View Full Version : TORINO

lornova
December 16th, 2011, 03:45 PM
asfaltare parte della bella collina est di torino magari non serve davvero ?

:evil: :mad: :mad2: Non diciamo eresie!!!!!! :evil: :mad: :mad2:

klausy72
December 17th, 2011, 09:46 AM
:evil: :mad: :mad2: Non diciamo eresie!!!!!! :evil: :mad: :mad2:

Perchè eresie ? Per poi dire ..toh abbiamo la la Tang ....magari possiamo daare un nuovo giro di speculazione edilizia anche li ... siamo in Italia e dove passa una una strada ........ subito dopo spuntano la case ! e centri commerciali , e i parcheggi etc....

poi il mio è un punto di vista non un eresia . Eresia è concepire lo sviluppo in modo DEFORMATO come oggi con molti dei risultati che abbiamo.

E te lo dico da non Verde , ma da semplice persona di buon senso . O mi mi vuoi dire che Andezeno, Pavarolo , Castelnuovo don Bosco hanno imperativo bisogno di far sparire un po di vigne e campi per collegarsi all' area metropolitana Santenese .....

Ilto
December 17th, 2011, 10:07 AM
Perchè eresie ? Per poi dire ..toh abbiamo la la Tang ....magari possiamo daare un nuovo giro di speculazione edilizia anche li ... siamo in Italia e dove passa una una strada ........ subito dopo spuntano la case ! e centri commerciali , e i parcheggi etc....

poi il mio è un punto di vista non un eresia . Eresia è concepire lo sviluppo in modo DEFORMATO come oggi con molti dei risultati che abbiamo.

E te lo dico da non Verde , ma da semplice persona di buon senso . O mi mi vuoi dire che Andezeno, Pavarolo , Castelnuovo don Bosco hanno imperativo bisogno di far sparire un po di vigne e campi per collegarsi all' area metropolitana Santenese .....

Per quanto riguarda la tangenziale est, mi pare che la maggior parte del suo percorso sarà in galleria. :)
Dio ce ne scampi, di centri commerciali ce ne sono fin troppi.
Quello che sostieni non è sbagliato (la canservazione del verde), ma completare l'anello tangeziale di Torino vuol dire alleggerire anche l'asse Moncalieri/Casale o se preferisci l'asse Trieste (di Moncalieri)/ Unità d'Italia, perchè molto del traffico ad est lungo l'asse nord/sud e viceversa, non passerebbe più in città.

mariocesare
December 17th, 2011, 01:29 PM
edit

lornova
December 17th, 2011, 04:30 PM

A me sembrava evidentemente che fosse detto in maniera esagerata, con tutte le faccine che ho messo pensavo si capisse fosse in senso spiritoso!

Battute a parte, secondo me il completamento dell'anello della tangenziale è un'opera essenziale, lo si sa da sempre e non si è mai fatto perché costoso e difficile farlo per bene in quell'area. Il progetto attuale è molto ragionevole, in buona parte corre in galleria, avrà un impatto ambientale minimo e naturalmente ci vorrà molta vigilanza per evitare che dia l'inizio a speculazioni.

Insomma siamo in Italia e sappiamo come vanno le cose, ma se per questo smettiamo di fare qualsiasi opera, possiamo mettere un bel cartello "chiuso per cessata attività" al Paese...

Traiano
December 17th, 2011, 05:40 PM
Per quanto riguarda la tangenziale est, mi pare che la maggior parte del suo percorso sarà in galleria. :)
Dio ce ne scampi, di centri commerciali ce ne sono fin troppi.
Quello che sostieni non è sbagliato (la canservazione del verde), ma completare l'anello tangeziale di Torino vuol dire alleggerire anche l'asse Moncalieri/Casale o se preferisci l'asse Trieste (di Moncalieri)/ Unità d'Italia, perchè molto del traffico ad est lungo l'asse nord/sud e viceversa, non passerebbe più in città.
Io sono pro tangenziale est ma non trovo quest'affermazione cosi vera. Per diventarlo ci vorrebbero dei trafori adeguati che innestano su corso moncalieri le uscite della tangenziale sul lato opposto della collina. Chi da moncalieri va a san mauro credo che attualmente farebbe la tangenziale esistente quindi non grava su corso trieste-unità-moncalieri-casale mentre chi lo usa come una sorta di tangenziale esterna per arrivare ad un punto intermedio continuerà ad avere poca alternativa

klausy72
December 17th, 2011, 06:09 PM
A me sembrava evidentemente che fosse detto in maniera esagerata, con tutte le faccine che ho messo pensavo si capisse fosse in senso spiritoso!

Battute a parte, secondo me il completamento dell'anello della tangenziale è un'opera essenziale, lo si sa da sempre e non si è mai fatto perché costoso e difficile farlo per bene in quell'area. Il progetto attuale è molto ragionevole, in buona parte corre in galleria, avrà un impatto ambientale minimo e naturalmente ci vorrà molta vigilanza per evitare che dia l'inizio a speculazioni.

Insomma siamo in Italia e sappiamo come vanno le cose, ma se per questo smettiamo di fare qualsiasi opera, possiamo mettere un bel cartello "chiuso per cessata attività" al Paese...

No tranquillo che ho capito il tono, Il mio piuttosto era un po incomprensibile ......si vede che ero preso ancora dalla furia anti GTT di ieri .:lol:
Cmq io non sono contro a priori, ma ritengo che vista la crisi , si più utile ad oggi dare priorita a tutto quanto riduca il traffico e poi costruire con criteri calibrati alle reali necessità. Visto poi che quel territorio è molto bello , credo che salvarlo sia prioritario. E' evidente come dici che le gallerie sono indispensabili, ma sono comunque impattanti come lavori.

dreaad
December 19th, 2011, 01:20 AM
BORSE DI STUDIO EDISU EROGATE SOLO A UNA MINORANZA DEGLI IDONEI
CAUSA MANCATI FONDI, RECUPERATI ALTRI 5 MILIONI
http://torino.repubblica.it/cronaca/2011/12/18/news/borse_di_studio_in_numero_risibile_cos_torino_non_credibile-26795301/

TEATRO REGIO:SCARSITA' DI FONDI EROGATI, BILANCIO IN ATTIVO MA RISCHIO COMMISSARIAMENTO
http://www3.lastampa.it/torino/sezioni/cultura/articolo/lstp/434812/

dreaad
December 19th, 2011, 01:40 AM
http://img171.imageshack.us/img171/9674/immobilicomunali.jpg (http://img171.imageshack.us/i/immobilicomunali.jpg/)

sui fondi giapponesi
http://img856.imageshack.us/img856/7379/fondi.jpg (http://img856.imageshack.us/i/fondi.jpg/)

Cumino
December 19th, 2011, 10:22 AM
Arriva la stangata, 220 milioni
in meno nelle casse di Torino

Il Comune fa i conti: l'Imu sarà
inferiore all'Ici. L'assessore
al Bilancio: «La manovra è un danno»

ANDREA ROSSI
TORINO
Le avvisaglie erano sembrate chiare fin dal primo momento. Il saldo si aggiornava giorno dopo giorno, man mano che si delineavano i contorni della manovra varata dal governo Monti e il decreto «salva Italia» veniva corretto e modificato: prima 35 milioni, poi 100.

I conti, quelli definitivi o quasi, sono però cosa di queste ore. Il testo è definitivo, è stato approvato alla Camera. A Torino adesso il quadro è piuttosto chiaro. E non lascia presagire nulla di buono. «Lo Stato risparmierà 220 milioni su Torino», ha detto l'altra sera agli stati generali sul Welfare l'assessore al Bilancio Gianguido Passoni. Il sindaco Fassino l'ha presa da un altro punto di vista, comunque poco incoraggiante, e senza modificare la sostanza: «Per effetto della manovra governativa nel 2012 Torino avrà il 15 per cento in meno di risorse».Cento milioni sono da ricondurre alla voce «minori trasferimenti compensativi sull'Ici sulla prima casa».

[...]

http://www3.lastampa.it/torino/sezioni/economia/articolo/lstp/434962/

dreaad
December 19th, 2011, 10:25 AM
Su repubblica non la fanno cosi tragica...
Penso cmq che i 220 mil non siano aggiuntivi a quelli già decurtati con le precedenti manovre e inoltre sono spalmati su più anni

lornova
December 19th, 2011, 10:53 AM
No tranquillo che ho capito il tono, Il mio piuttosto era un po incomprensibile ......si vede che ero preso ancora dalla furia anti GTT di ieri .:lol:
Cmq io non sono contro a priori, ma ritengo che vista la crisi , si più utile ad oggi dare priorita a tutto quanto riduca il traffico e poi costruire con criteri calibrati alle reali necessità. Visto poi che quel territorio è molto bello , credo che salvarlo sia prioritario. E' evidente come dici che le gallerie sono indispensabili, ma sono comunque impattanti come lavori.

Io ho solo paura che se non si fa adesso, tornerà di nuovo nel dimenticatoio per decenni...

Di opere prioritarie ce ne sono tantissime oltre la tangenziale est... prolungare la M1, fare la M2, corso Marche, potenziare la rete tranviaria, completare il viale sopra il passante, abolire il bike sharing e costruire tanti tanti tanti parcheggi (quest'ultima è la più prioritaria di tutte!). Quindi: da dove si inizia?

I tecnici in teoria dovrebbero sapere quale opera ha più impatti positivi sul traffico, sull'inquinamento e sulla qualità della vita in generale, in pratica le variabili sono tante ed è difficile prevedere tutti gli sviluppi.

Inoltre, ci sono i tempi di avvio delle opere che sono sempre titanici. A questo punto la regola dovrebbe essere: diamo la priorità alle opere già sulla rampa di lancio.

Sul fattore crisi... se ormai è chiaro a tutti che il metodo keynesiano non basta a risolvere i problemi, non vuol dire che i lavori pubblici non abbiano un impatto in qualche modo positivo sull'economia e sull'occupazione.

Johnny_utah
December 19th, 2011, 11:03 AM
Su repubblica non la fanno cosi tragica...
Penso cmq che i 220 mil non siano aggiuntivi a quelli già decurtati con le precedenti manovre e inoltre sono spalmati su più anni

Anche secondo me, i giornalisti sparano un po' numeri a caso. Probabilmente si tratta dei minori trasferimenti dallo stato cumulati che, però, verranno in gran parte compensati dall'IMU.

Traiano
December 19th, 2011, 11:05 AM
Per quel poco che ne capisco di economia Keynes andava benissimo quando lo stato in periodi di crisi poteva investire risorse indebitandosi al fine di rilanciare l'economia. Il problema è che in questa crisi l'eccessivo debito pubblico è un aggravante alla situazione e dunque i lavori pubblici partono col contagocce. Chissa che ne pensano delle teorie di Keynes in valsusa..

mariocesare
December 19th, 2011, 11:48 AM
L'università cancella i corsi di lingue asiatiche?
http://www3.lastampa.it/torino/sezioni/cronaca/articolo/lstp/434971/
E' uno scherzo, vero? Ditemi che e' uno scherzo, dai non fate i bischeri, buontemponi, siete gia a carnevale? :ohno:

michele.x
December 19th, 2011, 11:50 AM
Chissa che ne pensano delle teorie di Keynes in valsusa..
In Val di susa si pensa che non avendo la leva monetaria a disposizione e con elevati tassi di interesse un aumento della pressione fiscale per fare investimenti pubblici in infrastrutture avrebbe un effetto di crowding out del settore privato e quindi una diminuzione dell'occupazione.

Johnny_utah
December 19th, 2011, 12:08 PM
Non sono gli investimenti pubblici che vanno tagliati per ridurre la pressione fiscale. Quelli che vanno tagliati sono gli sprechi ancora enormi annidati nell'AP, ce ne sono ancora una marea, tutti lo sanno, ma non è facile tagliarli perchè si andrebbero a toccare dei privilegi.
Tagliare gli investimenti equivale a trasformarsi in Tafazzi

lornova
December 19th, 2011, 01:47 PM
In Val di susa si pensa che non avendo la leva monetaria a disposizione e con elevati tassi di interesse un aumento della pressione fiscale per fare investimenti pubblici in infrastrutture avrebbe un effetto di crowding out del settore privato e quindi una diminuzione dell'occupazione.

Mah, io ho la sensazione che per quanto ci si applichi, prevedere l'andamento dell'economia e del mercato è un po' come fare le previsioni metereologiche: ci sono diversi modelli, a brevissimo termine sono abbastanza attendibili, a lungo termine sono assolutamente inattendibili.

Il caso TAV è diverso da tangenziale Est, metropolitane ecc. essenzialmente perché costa molto di più e le ricadute non sarebbero così immediate, quindi discutere della sua utilità e del suo impatto economico (anche dei soli costi di costruzione) a me sembra più che altro un esercizio di stile...

fabrik
December 19th, 2011, 02:07 PM
è morta anche l'ex sindaco Cattaneo
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=cattaneo&source=newssearch&cd=1&ved=0CDAQqQIwAA&url=http%3A%2F%2Ftorino.repubblica.it%2Fcronaca%2F2011%2F12%2F19%2Fnews%2Fmercoled_i_funerali_dell_ex_sindaco_cattaneo-26868416%2F&ei=ADfvTrilMOeJ4gSr2ZnuCA&usg=AFQjCNEqDmpOHEUOxA_vXBO49xn1lxTB4g

mariocesare
December 19th, 2011, 09:48 PM
Centinaia in marcia di solidarietà con la comunità senegalese di Firenze.
Cgil e immigrati in prima fila
http://www3.lastampa.it/torino/sezioni/cronaca/articolo/lstp/434862/

Breus
December 19th, 2011, 11:28 PM
Io ho solo paura che se non si fa adesso, tornerà di nuovo nel dimenticatoio per decenni...

Di opere prioritarie ce ne sono tantissime oltre la tangenziale est... prolungare la M1, fare la M2, corso Marche, potenziare la rete tranviaria, completare il viale sopra il passante, abolire il bike sharing e costruire tanti tanti tanti parcheggi (quest'ultima è la più prioritaria di tutte!). Quindi: da dove si inizia?

I tecnici in teoria dovrebbero sapere quale opera ha più impatti positivi sul traffico, sull'inquinamento e sulla qualità della vita in generale, in pratica le variabili sono tante ed è difficile prevedere tutti gli sviluppi.

Inoltre, ci sono i tempi di avvio delle opere che sono sempre titanici. A questo punto la regola dovrebbe essere: diamo la priorità alle opere già sulla rampa di lancio.

Sul fattore crisi... se ormai è chiaro a tutti che il metodo keynesiano non basta a risolvere i problemi, non vuol dire che i lavori pubblici non abbiano un impatto in qualche modo positivo sull'economia e sull'occupazione.

Non è così semplice. E' finita un epoca, a Torino ed in Italia.

Hai letto l'intervista rilasciata da Passoni? Non si tratta dell'interpretazione di un giornalista, ma dell'analisi lucida e drammatica del migliore assessore di questa Giunta.

L'assessore al Bilancio: subito
scelte collegiali per decidere
le priorità

Passoni: "Sacrifici in tutti i settori Nessun salvacondotto". È arrivato il momento di guardarsi allo specchio e decidere, tutti insieme, quale direzione prendere».

Assessore Passoni, intende dire che i soldi sono finiti?
«Intendo dire che la situazione d’incertezza dovuta agli ultimi provvedimenti nazionali, e a quelli che arriveranno, farà slittare la compilazione del bilancio a maggio. A gennaio dovremo sospendere l’esecutività di alcuni provvedimenti. Non possiamo permetterci di far galoppare la spesa corrente fino all’estate senza sapere quanti soldi avremo a disposizione».

Nei giorni scorsi un documento circolato a Palazzo Civico ha creato un po’ di scompiglio: gli assessorati avranno le tasche vuote?
«In quella bozza, discussa con i direttori del Comune, si spiegava semplicemente che, non sapendo quali saranno le entrate del 2012, i vari settori dovranno cominciare a ipotizzare la spesa, ma non farlo sulla base della serie storica, perché 2010 e 2011 sono un’epoca ormai tramontata. La situazione è cambiata. Non avremo le risorse per fare le stesse cose degli anni passati allo stesso modo».

Nemmeno per finanziare gli investimenti?
«Nel 2012 i Comuni non potranno accendere mutui. Far partire nuove opere sarà difficile, a parte il completamento del passante e della linea 1 del metrò».

E la Cultura come sarà finanziata?
«La Cultura si sostiene con mezzi di bilancio: dismissioni, entrate straordinarie, alienazioni. Ma quanto incasseremo nel 2012 da queste operazioni? Difficile dirlo. La crisi non passerà così in fretta».

Allora ha ragione il suo collega Braccialarghe: come si programma in un contesto così precario?
«Certo che ha ragione. Ma io dico di più: serve una riflessione strutturale. Se pensiamo di poter applicare le ricette che sotto le giunte Chiamparino e Castellani hanno trasformato la città ci sbagliamo di grosso. È stata una stagione straordinaria, ma si è conclusa. Siamo in un tempo diverso, dobbiamo studiare ricette diverse».

Quali?
«Un esempio: per superare il 2012 ho scelto di tagliare le indennità degli staff degli assessori, diminuire gli incarichi esterni, tagliare i premi dei dirigenti, le auto blu, risparmiare su bollette, sponsorizzazioni, missioni. Credo che se applicassimo lo stesso criterio anche ad altri settori, potremmo forse salvare i livelli occupazionali e continuare a garantire i servizi e le manifestazioni».

Insomma, alla Cultura serve una cura dimagrante?
«Tutti i comparti saranno chiamati a fare sacrifici. Non ci saranno salvacondotti. Sulla Cultura serve una riflessione, come sugli altri comparti: fondazioni sì o fondazioni no? Quante? Con quante persone? Ma siccome le fondazioni sono partecipate dagli enti locali, che nominano i vertici, ripensare il sistema è una responsabilità nostra».

Esiste un’alternativa?
«Il modello non può cambiare per soffocamento, perché ci si accorge che i soldi sono finiti. Va progettato alla luce delle risorse disponibili, non cercando di riprodurre oggi un modello nato in tempi di risorse molto più ampie. Siamo in emergenza da tempo. Abbiamo due strade: alzare le spalle e dare la colpa al governo oppure cercare di amministrare con le risorse a disposizione. Se si sceglie la seconda strada possiamo tagliare indiscriminatamente i servizi o cercare l’efficienza, non in maniera fine a se stessa, ma alla luce della gerarchia dei bisogni attuali della città. Per questo sono convinto che serva una discussione aperta per stabilire le priorità di questo tempo».

Le sue quali sono?
«Io credo che se ci sono tre euro due debbano finire al Welfare. Ma, ripeto, è una discussione da affrontare tutti insieme. I tempi sono maturi. Entro gennaio bisogna sapere quali spese possiamo portare avanti e quali dobbiamo congelare».

^^

Personalmente quoto

lornova
December 19th, 2011, 11:44 PM
Non è così semplice. E' finita un epoca, a Torino ed in Italia.

Se è finita è finita in tutto il mondo occidentale, mica solo in Italia. Ma è davvero finita o è quello che qualcuno vuole farci credere? O ancora peggio, è quello in cui crede e spera, come forma di rivalsa, una certa parte politica che ha storicamente perso?

Mi sembra una riproposizione del vecchio "tanto peggio, tanto meglio".

«Io credo che se ci sono tre euro due debbano finire al Welfare»

Ecco il metodo rapido e sicuro per dare il colpo di grazia alla nostra civiltà: diamo quel poco che resta al welfare. Ci campiamo ancora un anno. Ma l'anno dopo non ci saranno più quei tre euro, e al welfare, così come a tutto il resto, daremo zero.

Dunque, se per tenere in piedi il welfare così com'è rinunciamo, tra gli altri, ai lavori pubblici, dove andremo a finire? Poi a cosa rinunceremo?

Lurens
December 20th, 2011, 08:45 AM
VIABILITÀ - I DIVIETI DI TRANSITO
L'Aci: "Aprite il centro alle auto" Il sondaggio: sareste d'accordo?

http://www.lastampa.it/sondaggi/cmsVota.asp?IDsondaggio=1740

F81
December 20th, 2011, 10:09 AM
Le due vie vanno bene cosi', ma e' vero che ediste un problema di attraversamento veicolare del centro. Io cercherei di rendere piu' scorrevoli gli attraversamenti esistenti anche eliminando parcheggi di superficie e pedonalizzare / riservare ai residenti le altre vie non di attraversamento / accesso ai parcheggi interrati.

mariocesare
December 20th, 2011, 10:40 AM
Io non so voi, ma a Torino non mi sento cosi tanto in pericolo da mancanza di investimenti.

Hanno rifatto la città, strutturalmente. Mancano solo rifiniture, ma le infrastrutture nuove ci sono, e il loro funzionamento porterà ricchezza. Finire il viale centrale sono dettagli rispetto al lavoro messo alle spalle.

Tra l'altro, hanno finito di asfaltare le rampe di corso Mortara in Via Borgaro.

dreaad
December 20th, 2011, 11:55 AM
^^ finire il viale centrale sono dettagli?!?! :ohno:
qual è l'idea di fondo che ha guidato i progettisti a concepire il passante come lo vediamo (e vedremo) oggi secondo te, se non quella di ricucire vaste fette di città attraverso appunto questa nuova arteria?

di infrastrutture di base da mettere in cantiere ce ne sarebbero ancora eccome

lornova
December 20th, 2011, 12:15 PM
Io non so voi, ma a Torino non mi sento cosi tanto in pericolo da mancanza di investimenti.

Hanno rifatto la città, strutturalmente. Mancano solo rifiniture, ma le infrastrutture nuove ci sono, e il loro funzionamento porterà ricchezza. Finire il viale centrale sono dettagli rispetto al lavoro messo alle spalle.

A Torino siamo in ritardo di decenni sulle opere pubbliche.
Mi sentirò di affermare che non c'è fretta di fare nuovi investimenti quando avremo 3 linee di metropolitana...

Poi interrare il passante senza realizzare il viale sarebbe follia.

(fabrizio)
December 20th, 2011, 12:20 PM
Mi sentirò di affermare che non c'è fretta di fare nuovi investimenti quando avremo 3 linee di metropolitana...

Quoto. La linea 2, in particolare, dovrebbe essere una priorita' se si vuole ridurre l'inquinamento.

Johnny_utah
December 20th, 2011, 12:41 PM
M2 e tangenziale est, oltre al viale del passante e all'entrata in funzione delle linee S. Il resto può anche aspettare un po'

ZioFausto
December 20th, 2011, 01:19 PM

Opere pubbliche di trasporto, forse (ma anche no :D) in ritardo.

Su altre opere pubbliche non direi proprio, non lo vedo questo ritardo, anzi vedo molte realizzazioni recenti, nuove, ed in cantiere

La città è tutta cablata in fibra, da lustri
poi, le opere collegate alle Olimpiadi
Metro
Passante
Stadio Comunale
Stadio Juve
Centrale Nord Iren
Centrale TNE
Scavi teleriscaldamento

che poi manchi un aereoporto all'altezza o la M2 è un dato di fatto, ma non siamo nell'emirato del Brunei, per cui direi che non ci si può lamentare per quanto fatto negli ultimi anni

Dire che siamo in ritardo addirittura DI DECENNI mi sembra veramente eccessivo (poi verrebbe da chiedersi anche in ritardo rispetto a cosa o a chi, ma è ancora un altro paio di maniche)

plottigat
December 20th, 2011, 01:39 PM
Di opere prioritarie ce ne sono tantissime oltre la tangenziale est... prolungare la M1, fare la M2, corso Marche, potenziare la rete tranviaria, completare il viale sopra il passante, abolire il bike sharing e costruire tanti tanti tanti parcheggi (quest'ultima è la più prioritaria di tutte!)

Abolire il bike sharing? O scherzi o trolleggi.
Ma se vuoi veramente abolire un servizio presente in tutta europa dovresti spiegare, con dati alla mano, quali sarebbero i vantaggi per la collettività.
Per me trolleggi.

Llanowar
December 20th, 2011, 01:42 PM

Su altre opere pubbliche non direi proprio, non lo vedo questo ritardo, anzi vedo molte realizzazioni recenti, nuove, ed in cantiere

La città è tutta cablata in fibra, da lustri
poi, le opere collegate alle Olimpiadi
Metro
Passante
Stadio Comunale
Stadio Juve
Centrale Nord Iren
Centrale TNE
Scavi teleriscaldamento

che poi manchi un aereoporto all'altezza o la M2 è un dato di fatto, ma non siamo nell'emirato del Brunei, per cui direi che non ci si può lamentare per quanto fatto negli ultimi anni

Dire che siamo in ritardo addirittura DI DECENNI mi sembra veramente eccessivo (poi verrebbe da chiedersi anche in ritardo rispetto a cosa o a chi, ma è ancora un altro paio di maniche)

francamente non vedo lo stadio comunale o lo stadio juve come opere pubbliche...
per quanti riguarda il "rispetto a chi" c'è solo l'imbarazzo della scelta! guarda oltre le alpi, qualsiasi città con 500 mila abitanti ha almeno due linee di metropolitana da 30 anni. Noi di abitanti siamo arrivati ad averne 1,16 M 30 anni fa, e di metro ne abbiamo fatta una 5 anni fa... fatti i conti da solo.

arouet
December 20th, 2011, 02:17 PM
L'intervista di Passoni è persino ottimistica. Ho l'impressione che molte persone non abbiano ancora capito come siamo messi.
Capisco gli anziani e i bambini(e bambociconi) che vivono il loro mondo fatto di televisione. Ma quelli che hanno a che fare con il mondo del lavoro credo siano consapevoli e se non lo sono " ce sono o ce fanno".
Quando dice che 2 su 3 devono andare al welfare va letto che non possiamo chiudere gli asili o abbandonare i disabili, non vuol dire che si manderanno alle terme tutti i dipendenti pubblici e privati dai 35 in su (prassi in voga fino agli anni '80).

ZioFausto
December 20th, 2011, 02:37 PM
francamente non vedo lo stadio comunale o lo stadio juve come opere pubbliche...
per quanti riguarda il "rispetto a chi" c'è solo l'imbarazzo della scelta! guarda oltre le alpi, qualsiasi città con 500 mila abitanti ha almeno due linee di metropolitana da 30 anni. Noi di abitanti siamo arrivati ad averne 1,16 M 30 anni fa, e di metro ne abbiamo fatta una 5 anni fa... fatti i conti da solo.

Aspetta che mi faccio i conti da solo come da tuo invito ...si ....ecco... ....fatti!
:D

Per me, IMHO, IMO gli stadi lo sono, se sono costruiti con i soldi pubblici per pubblica fruizione; diversamente non saprei come chiamarli, anzi chiamo addirittura opera pubblica lo Stadio della Juve, pensa te :lol:
Per te non lo sono va bene così ognuno ha i suoi punti di vista

Quello è comunque un elenco delle prime cose che mi sono venute in mente e sicuramente ne mancano molte all'elenco, che ho dimenticato, ma non ho tempo ultimamente per stare molto sul Forum chiedo scusa.

In ogni caso io questo ritardo, non di 10 anni ma di DECENNI, non lo vedo, mi spiace ma non riesco a piangermi addosso, mi piace essere realista ed obiettivo.

Il ritardo non si misura poi solo dalle linee metro presenti, e neanche solo dalle infrastrutture presenti, questo vale anche oltre le Alpi ed ovunque sia.

Ma il discorso è molto lungo ecc ecc ecc rischio flame, polemiche infinite ecc ecc noia tremenda :lol:

RIEPIGOLANDO:

Per me NO ritardo

Per Lornova e SimoTO si ritardo

opinioni

F81
December 20th, 2011, 02:39 PM
Non amo troppo il welfare per diversi motivi. In primis i soldi delle tasse spese in welfare raramente tornano come servizi a chi le tasse le ha pagate, e non e' gisto visto l'altissimo livello di tassazione. Quelli in infrastrutture invece tendono a tornare a beneficio anche di chi li ha pagati.
Inoltre, e' proprio l'assistenzialismo dei decenni passati che ci ha ridotti in malora.

arouet
December 20th, 2011, 02:39 PM
Quoto. La linea 2, in particolare, dovrebbe essere una priorita' se si vuole ridurre l'inquinamento.
Posso concordare che una seconda linea di metro (IMHO non la M2 come da progetto) potrebbe migliorare l'efficienza del trasporto pubblico ma l'effetto sulla riduzione dell'inquinamento sarebbe poco percepibile.
Visto che non possiamo piu' permetterci il trasporto pubblico sviluppiamo progetti di mobilità privata ecologica.
- Dal 2017 divieto di circolazione dalle 7 alle 21 di veicoli privati e taxi non elettrici in tutto perimetro cittadino
- Sosta consentita ai soli veicoli elettrici e colonnine di ricarica sponsorizzate
- Tutti i controviali con corsia ciclabile riservata lato marciapiede

arouet
December 20th, 2011, 02:48 PM
Non amo troppo il welfare per diversi motivi. In primis i soldi delle tasse spese in welfare raramente tornano come servizi a chi le tasse le ha pagate, e non e' gisto visto l'altissimo livello di tassazione. Quelli in infrastrutture invece tendono a tornare a beneficio anche di chi li ha pagati.
Inoltre, e' proprio l'assistenzialismo dei decenni passati che ci ha ridotti in malora.
Il tuo concetto di welfare è un po' "particolare".
Se tu paghi molte tasse (come peraltro ho la fortuna di pagare io) è perchè:
- sei nato abile
- sei sano
- hai un posto di lavoro
- guadagni piu' della media
Perchè mai dovresti avere bisogno del welfare?

Ci hanno ridotto in malora tra gli altri:
- l'evasione fiscale
- la corruzione e la mafia
- le pensioni baby
- le assunzioni clientelari

nulla che si possa concepire come welfare

lornova
December 20th, 2011, 02:54 PM

[...]

Beh la M1 l'abbiamo fatta con decenni di ritardo. Non dico rispetto a Londra o Parigi, che ci superano di un secolo, ma rispetto a Roma e Milano. Bene, ora abbiamo la M1, non è che non siamo più in ritardo... saremo in pari alla M3...

Il teleriscaldamento? Ci stiamo mettendo in pari, ma di nuovo in ritardo di decenni...

Raccolta differenziata? Andiamo forti, ma rispetto ai paesi nordici? Decenni...

Ecc ecc ecc

Insomma, si è fatto tantissimo negli ultimi 10 anni, questo non vuol dire che bisogna mollare proprio ora, e non bisogna usare la crisi come scusa, perché sarebbe appunto solo una scusa.

lornova
December 20th, 2011, 03:02 PM
Abolire il bike sharing? O scherzi o trolleggi.
Ma se vuoi veramente abolire un servizio presente in tutta europa dovresti spiegare, con dati alla mano, quali sarebbero i vantaggi per la collettività.
Per me trolleggi.

:lol: Dai era ovvio che fosse una battuta trollosa!

[POLITICALLY SCORRECT MODE ON, se vi offendete non leggete]
Però fino ad un certo punto, nel senso che chi mi conosce sa che i ciclisti non li sopporto, odio loro e le piste ciclabili e considero il bike sharing una menata comunistoide. Peggio dei ciclisti metto solo i vegetariani, i vegani e i macachi.
[POLITICALLY SCORRECT MODE OFF]

dreaad
December 20th, 2011, 03:02 PM
Beh la M1 l'abbiamo fatta con decenni di ritardo. Non dico rispetto a Londra o Parigi, che ci superano di un secolo, ma rispetto a Roma e Milano. Bene, ora abbiamo la M1, non è che non siamo più in ritardo... saremo in pari alla M3...

Il teleriscaldamento? Ci stiamo mettendo in pari, ma di nuovo in ritardo di decenni...

Raccolta differenziata? Andiamo forti, ma rispetto ai paesi nordici? Decenni...

Ecc ecc ecc

Insomma, si è fatto tantissimo negli ultimi 10 anni, questo non vuol dire che bisogna mollare proprio ora, e non bisogna usare la crisi come scusa, perché sarebbe appunto solo una scusa.

il teleriscaldamento in ritardo? ma se siamo tra le primissime grandi città in europa, forse anche la prima ad avere oltre la metà della popolazione servita (non fare confronti con paesi di 50.000 abitanti che non è coerente)

ZioFausto
December 20th, 2011, 03:09 PM
Sul terescaldamento siamo stati sempre all'avanguardia a Torino a livello continentale, altro che ritardo di DECENNI - sulla differenziata abbiamo forse raggiunto un limite social cultural tecnico, in questa fase, nel senso che cresce poco o non cresce proprio più, ma il ritardo di decenni con i paesi nordici è un abbaglio, ricordo che a fine anni 90 a Parigi o a Bruxelles le famiglie nei condomini buttavano via tutto insieme allegramente, qua da noi la raccolta era già a due cifre, in particolare su carta poi vetro metalli e in misura minore plastica.

Che non ci si debba mai sedere sono d'accordo, però direi che si esagera nel dipingere, anche con allarme, situazioni inesistenti

ZioFausto
December 20th, 2011, 03:17 PM
Il tuo concetto di welfare è un po' "particolare".
Se tu paghi molte tasse (come peraltro ho la fortuna di pagare io) è perchè:
- sei nato abile
- sei sano
- hai un posto di lavoro
- guadagni piu' della media
Perchè mai dovresti avere bisogno del welfare?

una risposta c'è anzi due anzi infinite ma mi limito a due: per un intervento a cuore aperto o un trapianto di fegato alle Molinette, chè mi sa che alla Fornaca non hanno tutti i mezzucci utili alla bisogna, o per andare in pensione con 6 7000 euro al mese e lamentarsi con amici e parenti del welfare :lol:

Non me ne abbia F81 ;) ma quoto arouet al 100%;

Ricorda amico cittadino contribuente italiano, del welfare potresti averne molto bisogno ANCHE TU presto o tardi :yes:

lornova
December 20th, 2011, 03:26 PM
Posso concordare che una seconda linea di metro (IMHO non la M2 come da progetto) potrebbe migliorare l'efficienza del trasporto pubblico ma l'effetto sulla riduzione dell'inquinamento sarebbe poco percepibile.
Visto che non possiamo piu' permetterci il trasporto pubblico sviluppiamo progetti di mobilità privata ecologica.
- Dal 2017 divieto di circolazione dalle 7 alle 21 di veicoli privati e taxi non elettrici in tutto perimetro cittadino
- Sosta consentita ai soli veicoli elettrici e colonnine di ricarica sponsorizzate

Il solito ecologic-comunist-radical-ciclist-chic... che premia chi ha i soldi e può permettersi di comprare un'auto nuova oppure chi va in bici.

Gli sfigati che non possono permettersi di cambiare macchina per prenderne una elettrica e che non hanno il garage (perché mettendo la corsa riservata per i ciclistoidi lato marciapiede si dovranno togliere migliaia di parcheggi, che notoriamente abbiamo in sovrabbondanza a Torino) e che non possono andare in bici, si attacchino!

plottigat
December 20th, 2011, 03:29 PM
Ci hanno ridotto in malora tra gli altri:
- l'evasione fiscale
- la corruzione e la mafia
- le pensioni baby
- le assunzioni clientelari

nulla che si possa concepire come welfare

Quoto, aggiungerei (e imho è la cosa peggiore):
- utilizzare la svalutazione della lira per superare i momenti di crisi e garantirsi la pace sociale. (Cioè aumentare l'interesse sui titoli di stato, cioè aumentare il debito pubblico, cioè inculare le generazioni successive, cioè noi).

lornova
December 20th, 2011, 03:31 PM

Quotone!!!

lornova
December 20th, 2011, 03:38 PM
il teleriscaldamento in ritardo? ma se siamo tra le primissime grandi città in europa, forse anche la prima ad avere oltre la metà della popolazione servita (non fare confronti con paesi di 50.000 abitanti che non è coerente)

Sul terescaldamento siamo stati sempre all'avanguardia a Torino a livello continentale, altro che ritardo di DECENNI - sulla differenziata abbiamo forse raggiunto un limite social cultural tecnico, in questa fase, nel senso che cresce poco o non cresce proprio più, ma il ritardo di decenni con i paesi nordici è un abbaglio, ricordo che a fine anni 90 a Parigi o a Bruxelles le famiglie nei condomini buttavano via tutto insieme allegramente, qua da noi la raccolta era già a due cifre, in particolare su carta poi vetro metalli e in misura minore plastica.

Beh io faccio sempre il confronto con le realtà migliori, non con quelle peggiori.

Sul fronte trasporti pubblici siamo stati a lungo indietro anche rispetto a realtà italiane, e solo adesso stiamo iniziando a metterci in pari (sempre che non ci tolgano qualche altro tram...).

Sulla differenziata è vero che siamo meglio di altri, ma certamente in ritardo, e comunque altri paesi nordici quando si son convertiti l'han fatto seriamente e bene. Qui da noi c'è ancora chi se ne frega della differenziata, e quindi bisogna fare quella schifezza del porta a porta per obbligare la gente... siamo in ritardo anche come mentalità.

Sul teleriscaldamento siamo primi in Italia, ma non è vero che all'estero non fosse diffuso da decenni. Non dico di prendere a modello l'Islanda che ce l'ha (grazie al geotermico) da una vita, ma ad esempio nel Regno Unito o nelle grandi città americane è diffuso dal dopoguerra. Persino nel blocco sovietico era diffuso.

Non dico che si debba piangersi addosso e pensare sempre di essere i peggiori o i più sfigati... dico che si deve migliorare sempre e non smettere mai di guardare chi è avanti.

mariocesare
December 20th, 2011, 04:09 PM

Ehi ehi :D non ho detto che va bene non concludere il viale centrale, sono mica pazzo :lol:

Ho solo detto che a Torino il grosso e' fatto, di infrastruttura "strutturale", il resto e' compendio, IMO.

Lasciando stare M2, ci sarà a breve la possibilità di avere la ferrovia metropolitana, quindi una metro nord sud anche se con poche fermate

A brevissimo corso Mortara.
A brevissimo nuova stazione centrale. A breve nuovo parco.

E' vero, nel panorama europeo non siamo i migliori, ma non sono stati fatti errori e neanche rubato soldi pubblici (come in altre città vicine), e nel panorama italiano, riferito al numero di abitanti, non possiamo lamentarci.

Voglio dire, non abbiamo l'impossibilità di fare certe cose perchè l'opera e' colossale, abbiamo problemi a finanziare compendi a tutto il lavoro fatto finora.

dreaad
December 20th, 2011, 04:14 PM
^^ ^^ primo articolo a caso su google news sul teleriscaldamento
http://www.corriere.it/ambiente/11_novembre_24/torino-teleriscaldamento_b5eae266-16a9-11e1-a1c0-69f6106d85c1.shtml

Breus
December 20th, 2011, 04:15 PM
Se è finita è finita in tutto il mondo occidentale, mica solo in Italia. Ma è davvero finita o è quello che qualcuno vuole farci credere? O ancora peggio, è quello in cui crede e spera, come forma di rivalsa, una certa parte politica che ha storicamente perso?

Se è per questo il prossimo anno è anche il 2012....

Certo che servirebbero nuove infrastrutture, certo che siamo indietro con investimenti ed opere pubbliche, ma se i capitali necessari non ci sono, non ci sono. E non ci sono in Italia e tanto meno a Torino. E gli strumenti utlizzati in passato non sono più utilizzabili. Punto.

Se ne possono trovare di nuovi, anzi è indispensabile, ma bisogna saper indicare chiaramente quali. E fino ad allora fare i conti con la realtà. E magari tacere.

Fare politica non significa dare un colpo alla botte ed uno al cerchio, ma fare nel modo migliore possibile scelte precise e praticabili. E farlo in modo chiaro e trasparente, considerando i limiti delle risorse effettivamente disponibili. E' la discriminante tra democrazia e populismo.

Per qanto concerne il welfare, a mio avviso, è una scelta di civiltà. Detto ciò una razionalizzazione della spesa è senz'altro possibile, magari iniziando ad erogare le prestazioni in funzione dei redditi e non dell'appartenenza a determinate categorie.

(fabrizio)
December 20th, 2011, 04:21 PM
Il solito ecologic-comunist-radical-ciclist-chic... che premia chi ha i soldi e può permettersi di comprare un'auto nuova oppure chi va in bici.

Gli sfigati che non possono permettersi di cambiare macchina per prenderne una elettrica e che non hanno il garage (perché mettendo la corsa riservata per i ciclistoidi lato marciapiede si dovranno togliere migliaia di parcheggi, che notoriamente abbiamo in sovrabbondanza a Torino) e che non possono andare in bici, si attacchino!

Ci sono anche rutti e bestemmie o l'eloquio si ferma qui?

marcovaldo
December 20th, 2011, 04:46 PM

A parte il fatto che auto solo elettriche non esistono, tranne qualche progetto pesantemente sovvenzionato dai governi nazionali (ma se non ci sono soldi per il trasporto pubblico perché spenderne per quello privato?); c'è poi solo un piccolo problema da risolvere prima di veder girare sulle nostre strade tante belle auto elettriche: come produrre tutta l'elettricità necessaria? (ti prego di non rispondere con l'eolico, il fotovoltaico o l'idrogeno...).

Glaucos
December 20th, 2011, 04:54 PM
[...] c'è poi solo un piccolo problema da risolvere prima di veder girare sulle nostre strade tante belle auto elettriche: come produrre tutta l'elettricità necessaria? (ti prego di non rispondere con l'eolico, il fotovoltaico o l'idrogeno...).

Bella domanda, anche a me è un po' che frulla nella testa! :)

Johnny_utah
December 20th, 2011, 04:55 PM

Bella idea, ma un po' ... utopistica

marcovaldo
December 20th, 2011, 04:55 PM
VIABILITÀ - I DIVIETI DI TRANSITO
L'Aci: "Aprite il centro alle auto" Il sondaggio: sareste d'accordo?

http://www.lastampa.it/sondaggi/cmsVota.asp?IDsondaggio=1740

Vorrei tranquillizzare i soloni dell'ACI dandogli un'ottima notizia, di cui sicuramente non sono a conoscenza: in via Arsenale si può già circolare liberamente!! Semplicemente perché non essendoci telecamere e, ovviamente, nessuna pattuglia di civich, la via è già percorsa da chiunque impunemente. Ve lo dice uno che ci passa almeno due volte al giorno.

Ottima anche l'idea di consentire il passaggio di veicoli privati in via XX Settembre: come simpatico effetto secondario i tram e i bus che percorrono la via sarebbero rallentati dal maggior traffico, impiegherebbero più tempo e meno gente ci salirebbe sopra, perché troppo lenti. Quindi aumenterebbero le auto circolanti, il traffico, lo smog, ecc. ecc.

marcovaldo
December 20th, 2011, 04:58 PM
Bella domanda, anche a me è un po' che frulla nella testa! :)

Beh, se riesci a trovare la soluzione ti garantisco il premio Nobel + una vecchiaia sicura a goderti una ricchezza enorme! ;)

freddi
December 20th, 2011, 04:59 PM
pubblicizzo la produzione dal basso di un film-documentario realizzato da un'amica sulle Officine Grandi Motori e i suoi ultimi abitanti. con un piccolo contributo anche solo di 10€ da questo sito (http://www.produzionidalbasso.com/pdb_793.html) si sostiene la produzione e la distribuzione del film e si potrà ricevere una copia del dvd a casa!

33481857

arouet
December 20th, 2011, 06:03 PM
A parte il fatto che auto solo elettriche non esistono, tranne qualche progetto pesantemente sovvenzionato dai governi nazionali (ma se non ci sono soldi per il trasporto pubblico perché spenderne per quello privato?); c'è poi solo un piccolo problema da risolvere prima di veder girare sulle nostre strade tante belle auto elettriche: come produrre tutta l'elettricità necessaria? (ti prego di non rispondere con l'eolico, il fotovoltaico o l'idrogeno...).
1. Auto solo elettriche esistono e se obblighi la gente a usarle aumentano le offerte e poi non si parla di solo auto, per girare in città ci sono anche scooter, bici, minicar etc.
2. Non c'è bisogno di nuovi progetti sovvenzionati, ce ne sono già. In ogni caso, a Torino, ci fosse da progettare auto elettriche non farebbe poi tanto schifo
3. Montare colonnine di ricarica sui lampioni è un'attività che si autofinanzia
4. Non esageriamo con la quantità di energia necessaria per far girare le macchine in città, qulache ingegnere del forum potrebbe facilmente dimostrare che stiamo parlando di briciole

In ogni caso se si vuole eliminare l'inquinamento dalle città bisogna intervenire sul riscaldamento e sulle emissioni dei veicoli.
Parlare di linee metropolitane è un modo furbo di spostare il problema, facendo finta di non sapere che non ci sono i soldi, che ci vogliono molti anni, che servirebbe una rete molto fitta per coprire il territorio, che la mobilità privata sopravviverebbe.

Io ho di fronte a me una collega che è molto contenta della M1, perchè passa vicino a casa sua, passa sotto il ns. ufficio ma purtroppo la gente non la usa abbastanza e lei trova ancora traffico mentre viene in ufficio in MACCHINA.:bash:

Andrea87
December 20th, 2011, 06:57 PM
APPROVATO IL PROGETTO PRELIMINARE DELLA CENTRALE IDROELETTRICA DELLA DIGA MICHELOTTI

La Giunta ha inviato stamani all’approvazione del Consiglio Comunale il progetto preliminare dell’impianto idroelettrico da realizzare sul Po in corrispondenza della diga Michelotti. Già in passato la diga, costruita tra il 1813 ed il 1815, alimentava un canale sulla sponda destra che consentiva di produrre con una serie di mulini energia per le imprese di borgo Po.

La deliberazione prevede l’aggiudicazione attraverso una gara della progettazione, realizzazione e gestione dell’impianto per 30 anni (rinnovabili per altri 22): per lo stesso periodo sarà concesso sull’area il diritto di superficie. A carico del concessionario saranno anche le opere complementari finalizzate alla navigazione sul fiume, una “conca di navigazione” sulla sponda destra ed uno scivolo per la canoe sulla sponda opposta.

La spesa prevista per realizzare la centrale e le opere accessorie è di 7 milioni e 100 mila euro. (e.v.)
Torino, 20 Dicembre 2011

http://www.comune.torino.it/ucstampa/comunicati/article_1038.shtml

Breus
December 20th, 2011, 07:19 PM
APPROVATO IL PROGETTO PRELIMINARE DELLA CENTRALE IDROELETTRICA DELLA DIGA MICHELOTTI

La Giunta ha inviato stamani all’approvazione del Consiglio Comunale il progetto preliminare dell’impianto idroelettrico da realizzare sul Po in corrispondenza della diga Michelotti. Già in passato la diga, costruita tra il 1813 ed il 1815, alimentava un canale sulla sponda destra che consentiva di produrre con una serie di mulini energia per le imprese di borgo Po.

La deliberazione prevede l’aggiudicazione attraverso una gara della progettazione, realizzazione e gestione dell’impianto per 30 anni (rinnovabili per altri 22): per lo stesso periodo sarà concesso sull’area il diritto di superficie. A carico del concessionario saranno anche le opere complementari finalizzate alla navigazione sul fiume, una “conca di navigazione” sulla sponda destra ed uno scivolo per la canoe sulla sponda opposta.

La spesa prevista per realizzare la centrale e le opere accessorie è di 7 milioni e 100 mila euro. (e.v.)
Torino, 20 Dicembre 2011

http://www.comune.torino.it/ucstampa/comunicati/article_1038.shtml

Nel 2009-2010 era stato presentato questo progetto (http://www.provincia.torino.it/ambiente/file-storage/download/via/provvedimenti_finali/valutazioni/2010/DGP_n.1097-36996.pdf), peraltro giudicato inidoneo dalla Provincia di Torino. Un'idea però potrebbe darla.

derit
December 21st, 2011, 10:08 AM
Il Poli si conferma il migliore d'Italia e fa il pieno di fondi

In vetta alle classifiche di merito fra 54 atenei

Come nel 2010. E come capita sempre più spesso negli ultimi anni, non solo nelle graduatorie statali, ma anche in quelle stilate da riviste economiche ed esperti internazionali. Il Politecnico di Torino è in vetta alle classifiche ministeriali per l’assegnazione della quota di finanziamenti erogati da Roma in base al merito degli Atenei. Denaro destinato, in proporzione, ai risultati che 54 Università del Paese ottengono nei settori chiave di ricerca e didattica, e non solo. Per portare a casa una fetta consistente della torta dei contributi statali, contano anche la qualità dei servizi per gli studenti, il grado di internazionalizzazione e rapporti con l’estero, i risultati ottenuti dagli universitari.

La ripartizione del fondo 2011 assegna all’Ateneo guidato fino a pochi mesi fa dal neo ministro all’Istruzione Università e Ricerca, Francesco Profumo, una «quota premiale» di 22,8 milioni di euro, pari al 19 per cento del fondo ministeriale trasferito nelle casse di corso Duca degli Abruzzi, che sfiora i 120 milioni. Come a dire che ogni cinque euro che l’Ateneo riceve dal fondo di finanziamento ordinario, uno gli viene destinato in quanto Università d’eccellenza. Una quota che non si scosta di molto dai valori 2010, «un segnale di tenuta che vale doppio in un periodo di crisi e di diminuzione dei trasferimenti», spiegava pochi giorni fa il vice rettore Marco Gilli al Senato Accademico, commentando i dati in anteprima.

Insieme al Poli, la graduatoria nazionale promuove a pieni voti anche l’Università di Trento e la veneziana Cà Foscari. Alla prima sono andati 11,47 milioni (17,6 per cento del finanziamento complessivo di 65 milioni), alla seconda 11,56 milioni (il 16,5 per cento dei 69 milioni finiti nel portafoglio della Scuola lagunare). In valori assoluti, quelli che tengono conto delle dimensioni degli atenei, del numero di studenti e docenti delle Università, l’ateneo che riceve più fondi è Roma La Sapienza, con i suoi 513 milioni di euro, davanti a Bologna con 380 e Napoli, 342. L’Università di Torino, che da anni lamenta un sostanzioso sottofinanziamento, soprattutto se paragonata ad altre sedi di uguale dimensione, ha ottenuto oltre 243 milioni, 8 in meno del 2010, circa il 12 per cento come quota di merito. Tutti i rettori chiedono che i fondi 2012 siano ripartiti prima di fine anno, in modo da favorire la programmazione.

Dai dati emerge un’Italia, anche all’Università, spaccata in due. Basta una veloce occhiata alle graduatorie per capire che il merito premia il nord. La più «meridionale» delle prime dieci classificate è l’Università di Roma Tor Vergata (l’unica fra gli Atenei romani a presidiare i piani alti delle tabelle ministeriali).

Tra le Università più virtuose ci sono quelle di Pavia, Ferrara, la Statale di Milano e il Politecnico del capoluogo lombardo, Udine e Bologna. La musica cambia dalla capitale in giù. Fanalino di coda sono le Università di Messina (quota premiale pari al 9 per cento del finanziamento ministeriale complessivo), Cagliari (9,44), Palermo (9,67) e l’Università di Roma Tre.

http://www3.lastampa.it/torino/sezioni/cronaca/articolo/lstp/435162/

legolego
December 21st, 2011, 10:14 AM
Provincia di Torino, pavimentazioni stradali dal recupero dei pneumatici

Continua il percorso sperimentale della Provincia di Torino per l'utilizzo del polverino da pneumatici fuori uso nelle pavimentazioni stradali. Ora un nuovo progetto, Tyrec4life, ha l'obiettivo di sviluppare e implementare tecnologie innovative in grado di estenderne l'utilizzo. Si è tenuto ieri, presso la sede di corso Inghilterra della Provincia di Torino, il seminario di avvio del progetto. Finanziato nell'ambito del programma europeo Life+, nasce con l'obiettivo di sviluppare tecnologie innovative in grado di estendere l’utilizzo del polverino da pneumatici fuori uso nelle pavimentazioni stradali. La Provincia, nel corso del seminario, ha evidenziato la necessità di incentivare le attività di pianificazione per poter valorizzare il tasso di recupero di materia (prima), di energia (poi) e residuo nei rifiuti. In Italia vengono annualmente dismessi oltre 25 milioni di pneumatici, corrispondenti ad una massa di 400mila tonnellate: di queste 90mila sono trasformate in granuli e polverino ed il restante avviato quasi esclusivamente a recupero energetico. La Provincia di Torino, capofila del progetto, collabora con diversi partner: Politecnico di Torino, ASM spa (società per lo sviluppo del territorio, partecipata al 90% dal Comune di Settimo Torinese), Centro Ricerche Fiat, Ceipiemonte (Centro estero per l'internazionalizzazione), Co.Ge.Fa. spa (azienda di costruzioni stradali) e Brillada Vittorio & C snc (azienda di costruzioni stradali). Il progetto si avvale del supporto e del cofinanziamento di Ecopneus, società costituita dai principali produttori e importatori di pneumatici. “TyRec4life – si legge in una nota della Provincia - valorizza l'esperienza tecnico-scientifica di un precedente progetto finanziato dalla Provincia di Torino, grazie al quale nel novembre 2010 è stato asfaltato, sotto forma di “tronco pilota”, un tratto di oltre 1200 metri della circonvallazione Borgaro-Venaria”. Il progetto LIFE+ ha una durata di tre anni e un valore economico di circa tre milioni e mezzo di euro. È prevista la validazione di miscele di bitume addittivato con polverino che migliorino drenabilità, aderenza e assorbimento acustico e minimizzino i consumi energetici nelle fasi di realizzazione e stesa. Sarà valutata inoltre la possibilità di utilizzare, per realizzare lo strato di sottofondo stradale normalmente costituito da materiali inerti provenienti da cave (ghiaia e sabbia), le scorie del termovalorizzatore: anche questa parte del progetto è destinata a produrre evidenti benefici economici ed ambientali. È infine prevista la realizzazione di 5 chilometri di pavimentazione stradale con i nuovi bitumi e un significativo monitoraggio finalizzato a verificare le singole prestazioni.

http://www.distribuzionecarburanti.it/articoli/provincia_di_torino_pavimentazioni_stradali_dal_r.html

fabrik
December 21st, 2011, 10:28 AM
La società che costruirà la Torino-Lione avrà la sede operativa a Torino (circa 50 posti di lavoro) e quella legale a Chambery
http://rassegnastampa.comune.torino.it/rassegna/imgrs.asp?numart=18IOCW&annart=2011&numpag=1&tipcod=0&tipimm=1&defimm=0&tipnav=1&isjpg=S&small=N&usekey=B6FHI&video=0

fabrik
December 21st, 2011, 10:51 AM
Quasi conclusa le cessione di Alpitour ai fondi Wise e Hirsch per circa 225 milioni. La novità è che Exor dovrebbe rimanere nel capitale (da Sole24ore)

Ilto
December 21st, 2011, 11:29 AM

.

Sul teleriscaldamento proprio hai sbagliato tasto, qui siamo avanti di decenni e non solo riguardo altre città italiane, ma anche rispetto all'Europa.
Fra le grandi città siamo quella più teleriscaldata......al mondo, a parte Reykjavík (Islanda) che forse è teleriscaldata da sotto (GEOTERMICO) al 100%, ma conta meno degli abitanti della Circ. 3 - Pozzo Strada.

Basta con l'italico vizio ceh "l'erba del vicino è sempre più verde": almeno ogni tanto, rendiamoci conto che forse l'erba più verde è la nostra.

Sulla M non si discute, molto c'è da fare.

:hi:

ZioFausto
December 21st, 2011, 11:49 AM
"l'erba del vicino è sempre più verde": almeno ogni tanto, rendiamoci conto che forse l'erba più verde è la nostra.

e quindi, grazie al teleriscaldamento, questa volta sarà il vicino a venirci a chiedere l'erba :D

:runaway:

Johnny_utah
December 21st, 2011, 12:05 PM
Torino prima in Italia per mobilità sostenibile

http://download.repubblica.it/pdf/2011/mobilita_italiani.pdf

fabrik
December 21st, 2011, 12:06 PM
Teleriscaldamento vuol dire anche che nel palazzo A stai in canotta e pantaloncini corti con le finestre aperte anche d'inverno mentre nel palazzo B stai con tre maglioni di lana a battere i denti.

I risparmi sulla bolletta tendono ad essere inesistenti, in alcuni casi si paga pure di più.

Senza contare i lavori fatti alla cazzo con manto stradale che collassa e pozzanghere-laghi che spuntano da sotto (geotermico pure qui? :lol:)... magari dopo anni di rotture di coglioni di lavori sotto casa.

= costi uguali/maggiori, sevizio peggiorato.

Al momento, mi pare una penetrazione anale mica male agevolata dalla vasellina dell'eco-qualche cosa. Il mantra di questi anni.

Idem con la differenziata: costi maggiori/qualità del servizio peggiorato.

Però siamo in testa alle classifiche! :banana:

Johnny_utah
December 21st, 2011, 12:17 PM
Teleriscaldamento vuol dire anche che nel palazzo A stai in canotta e pantaloncini corti con le finestre aperte anche d'inverno mentre nel palazzo B stai con tre maglioni di lana a battere i denti.

I risparmi sulla bolletta tendono ad essere inesistenti, in alcuni casi si paga pure di più.

Senza contare i lavori fatti alla cazzo con manto stradale che collassa e pozzanghere-laghi che spuntano da sotto (geotermico pure qui? :lol:)... magari dopo anni di rotture di coglioni di lavori sotto casa.

Al momento, mi pare una penetrazione anale mica male agevolata dalla vasellina dell'eco-qualche cosa. Il mantra di questi anni.

Parole al vento

Riobasco
December 21st, 2011, 12:30 PM
I risparmi sulla bolletta tendono ad essere inesistenti, in alcuni casi si paga pure di più. Senza contare i lavori fatti alla cazzo con manto stradale che collassa e pozzanghere-laghi che spuntano da sotto (geotermico pure qui? :lol:)... magari dopo anni di rotture di coglioni di lavori sotto casa.

In questo caso, però, la colpa non è del teleriscaldamento in sè, ma dei lavori realizzati alla "membro di segugio" da parte di chi realizza gli impianti, i collegamenti, i lavori stradali etc.etc.
Per il resto si tratta semplicemente di una sorgente di acqua calda che, invece di provenire dalle caldaie, viaggia in tubazioni sotterranee.
Sul discorso risparmio, infine, il "mantra" è un altro, purtroppo: siamo in Italia, repubblica fondata sull'intrallazzo e sui cartelli.
Tutto questo, ovviamente, a mio parere.

fabrik
December 21st, 2011, 12:30 PM
Speriamo allora che il vento giunga a chi vive tra le nuvole.

Johnny_utah
December 21st, 2011, 01:06 PM
Speriamo allora che il vento giunga a chi vive tra le nuvole.

Mah, io ho sotto mani i conteggi dei riscaldamenti di almeno una decina di condomini a Torino che, nel tempo, sono passati al teleriscaldamento. Non si può fare un confronto ante/post così banale perchè bisogna considerare i metri cubi consumati. Detto questo i risultati sono: il primo anno si risparmia tra il 15% e il 25%. Dal secondo anno in poi si viaggia tra un risparmio del 10% e un pareggio dei costi.

fabrik
December 21st, 2011, 01:38 PM
Mah, io ho sotto mani i conteggi dei riscaldamenti di almeno una decina di condomini a Torino che, nel tempo, sono passati al teleriscaldamento. Non si può fare un confronto ante/post così banale perchè bisogna considerare i metri cubi consumati. Detto questo i risultati sono: il primo anno si risparmia tra il 15% e il 25%. Dal secondo anno in poi si viaggia tra un risparmio del 10% e un pareggio dei costi.

Il servizio non è uniforme su tutto il territorio servito dal sistema. Vale per le temperature come per i costi. Proprio lì c'è il grande limite attuale, la difformità del servizio.

E' la classica storia del mezzo pollo a testa.

Traiano
December 21st, 2011, 02:07 PM
Riguardo la discussione sul ritardo infrastrutturale di Torino voglio esprimere anche io la mia opinione.

Si siamo in ritardo. Di quanto? Esattamente di una linea metro.

Ritengo infatti che nel 2015
- con la M2 completata e la M3 progettata (e che spero attraversi il centro da ovest ad est)
- l'attivazione delle linee FM
- la realtà di una città fortemente teleriscaldata,
- la razionalizzazione dei palazzi amministrativi (grattaregione)
-l'esistenza attuale e futura di parcheggi interrati e isole pedonale
-il progetto di una città della salute e infine quello della tangenziale est
- un politecnico e un università fortemente competitive e innovative

saremmo stati assolutamente puntuali se non addirittura all'avanguardia per una città di 1 milione di abitanti.

Johnny_utah
December 21st, 2011, 02:31 PM
Il servizio non è uniforme su tutto il territorio servito dal sistema. Vale per le temperature come per i costi. Proprio lì c'è il grande limite attuale, la difformità del servizio.

E' la classica storia del mezzo pollo a testa.

Boh, chi ha temperature elevate basta che chiuda qualche termosifone, con le valvole termostatiche e i contatori di calore risparmia anche qualche soldino, che di questi tempi non fa schifo.
Di persone che congelano dopo essersi allacciate al teleriscaldamento non mi risulta, forse qualche vecchietta che vorrebbe 36 gradi...
In generale quello che funziona meno bene rispetto a prima è la richiesta di modifica dell'erogazione: se prima l'amministratore di condominio telefonava alla ditta che gestiva l'impianto e questa interveniva entro massimo 1-2 giorni, adesso bisogna inviare un fax a IREN/AES e sperare che facciano qualcosa

michele.x
December 21st, 2011, 02:52 PM
Non credo che avresti avuto un pareggio dei costi con un condominio con la caldaia a gasolio, visto come il gasolio è schizzato su in questi anni.

Sfortunatamente molti palazzi, in specie quelli che hanno più di una trentina di anni hanno impianti di riscaldamento malissimamente progettati che se va bene l'unico controllo in feedback che hanno è la temperatura di uscita cladaia, con cui tentare un rozzo feedforward per tentativi sulla temperatura ottenuta.
Percorsi delle tubazioni approssimativi e modifiche fatte sull'impianto negli anni portano poi ad avere dei problemi di distribuzione del calore.

Johnny_utah
December 21st, 2011, 02:56 PM
Non credo che avresti avuto un pareggio dei costi con un condominio con la caldaia a gasolio, visto come il gasolio è schizzato su in questi anni.

Sfortunatamente molti palazzi, in specie quelli che hanno più di una trentina di anni hanno impianti di riscaldamento malissimamente progettati che se va bene l'unico controllo in feedback che hanno è la temperatura di uscita cladaia, con cui tentare un rozzo feedforward per tentativi sulla temperatura ottenuta.
Percorsi delle tubazioni approssimativi e modifiche fatte sull'impianto negli anni portano poi ad avere dei problemi di distribuzione del calore.

No, certo, i risparmi rispetto al gasolio sono molto più consistenti.

Breus
December 21st, 2011, 03:01 PM

......

La mia esperienza non è questa.

La temperatura era adeguata prima e lo è anche adesso. Francamente nel mio condominio nessuno si è accorto dela passaggio al teleriscaldamento.

Anche per quanto riguarda i prezzi, che aumentano leggermente di anno in anno (indipendentemente dalle vicende dei combustibili).

Se poi a parità di servizio e di costi si riduce l'impatto ambientale non mi pare che sia una cosa negativa.

Sul rapporto costi/benefici della differenziata invece, così a naso, qualche dubbio ce l'ho anch'io. Ma non ho conoscenze sufficienti.

arouet
December 21st, 2011, 04:01 PM
Premesso che il teleriscaldamento è una iniziativa encomiabile dal punto di vista ambientale, è ovvio che si lavora in regime di monopolio per cui alla fine si risparmia poco o niente. Fare confronti con le gestioni precedenti è fuorviante se non si ha l'accortezza di attualizzare il costo del metano che schizza sempre più in alto.

In generale sarebbe un'ottima soluzione per i piccoli condomini (come il mio per esempio) che hanno un costo di gestione pro capite molto alto.
Peccato che non sia previsto il collegamento alla rete.

Johnny_utah
December 21st, 2011, 04:24 PM
In generale sarebbe un'ottima soluzione per i piccoli condomini (come il mio per esempio) che hanno un costo di gestione pro capite molto alto.

Non è vero che non è previsto. Semplicemente prima allacciano i condomini più grandi (per ovvi motivi), poi, se rimane disponibilità in termini di cubatura, allacciano anche quelli più piccoli.

mariocesare
December 21st, 2011, 06:12 PM
Premesso che il teleriscaldamento è una iniziativa encomiabile dal punto di vista ambientale, è ovvio che si lavora in regime di monopolio per cui alla fine si risparmia poco o niente. Fare confronti con le gestioni precedenti è fuorviante se non si ha l'accortezza di attualizzare il costo del metano che schizza sempre più in alto.

Mi pare che la gestione dei consumi non sia comunque centralizzata, ma occorra un gestore, ci si toglie solo la grana del consumo della caldaia e bruciatore, e controlli periodici.
Inoltre, hai comunque l'impianto di pompaggio condominiale, mi risulta non di gestione della municipalizzata.

La soluzione più raffinata e che fa effettivamente risparmiare e' il riscaldamento a pavimento con caldaia a condensazione, si risparmia perche' il calore di condensazione a temperature basse in % e' più importante, e perche' non e' a circolazione d'aria, l'aria resta ferma (unito a buoni serramenti e' il massimo).
Il teleriscaldamento va a metano, per cui differenze ci sono solo tra impianti privati a gasolio e pubblici a metano.

Ilto
December 21st, 2011, 10:23 PM
Teleriscaldamento vuol dire anche che nel palazzo A stai in canotta e pantaloncini corti con le finestre aperte anche d'inverno*** mentre nel palazzo B stai con tre maglioni di lana a battere i denti.

Mi spiace ma sei male informato. :D
Ogni termosifone ha:
1) rilevatore di calore x calcolare il consumo (che loro leggono a distanza-dal locale ex caldaia)
2) termostato che regola la temperatura impostata---stanza per stanza.

Te lo dirò a fine stagione quando i miei avranno finito di apgare le bollette.

p.s. *** l'anno scorso con la caldaia condominiale dai miei era così, ed avevano 1 solo termo acceso, quello del bagno. :banana:

dreaad
December 21st, 2011, 10:36 PM
chiedo agli insider GM powertrain se per caso qualcosa si muove anche qui in senso negativo, sebbene abbiano annunciato quest'anno continue assunzioni

Opel plans hundreds of job cuts in product development

RUESSELSHEIM -- Opel plans to cut hundreds of jobs in product engineering in Germany, Automotive News Europe has learned.

The cuts come as owner General Motors Co. presses its European unit to reduce costs further to ensure the money-losing unit returns to profitability even in a European market heading toward recession.

http://www.automotiveworld.com/news/oems-and-markets/91127-germany-opel-to-cut-product-development-jobs-report

dreaad
December 21st, 2011, 10:40 PM
futuro
http://torino.repubblica.it/images/2011/12/21/165602933-8d132606-7ead-4bf3-8ca9-e05a6079de37.jpg

ora

http://torino.repubblica.it/images/2011/12/21/164849675-cdbdc755-9b69-4942-9d89-f23e7e7046fb.jpg

http://torino.repubblica.it/images/2011/12/21/164849742-adb71b9b-1179-401a-81c6-234af75315ae.jpg

http://torino.repubblica.it/images/2011/12/21/164849760-cd251c74-023b-4aad-a35f-a485d45bcb5e.jpg

http://torino.repubblica.it/images/2011/12/21/164850991-60943587-2d4e-423d-a724-38e4dbe1b7f0.jpg

http://torino.repubblica.it/cronaca/2011/12/21/foto/piazza_solferino_si_rinnova_arrivano_233_posti_auto-26997862/1/

APERTA PARTE NORD

http://img847.imageshack.us/img847/9937/immaginepv.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/847/immaginepv.jpg/)

luca_bcn
December 21st, 2011, 10:45 PM
sembra che uscirà' abbastanza bene!!qualcuno sa se riqualificheranno anche corso re Umberto e toglieranno tutte quelle macchinaccie di mezzo?

dreaad
December 21st, 2011, 10:49 PM
http://img847.imageshack.us/img847/3241/biotecno.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/847/biotecno.jpg/)

dreaad
December 21st, 2011, 11:03 PM
CASCINA FOSSATA, UN BANDO PER IL RECUPERO FUNZIONALE
La Città di Torino indice una manifestazione d’interesse al fine di ricevere progetti di riqualificazione per l’area della Cascina Fossata e sue pertinenze, situata nel quadrante Nord della città, tra via Ala di Stura, via Sospello, via Randaccio e la Scuola Elementare Franchetti.

http://www.comune.torino.it/ucstampa/comunicati/article_1051.shtml

dreaad
December 21st, 2011, 11:06 PM
LINGOTTO, APPROVATA IN SALA ROSSA LA VARIANTE AL PIANO PARTICOLAREGGIATO
Procede il riassetto urbanistico dell’area Lingotto. Il Consiglio comunale ha approvato oggi, con 22 voti a favore su 22 votanti, la Variante al Piano particolareggiato Lingotto, a lungo discussa in commissione Urbanistica.
Il provvedimento fa seguito all’approvazione della Variante al PRG n. 225, votata in Sala Rossa nel marzo scorso, ancora con la precedente Amministrazione.
L’idea di fondo è la creazione di un nuovo fronte urbano verso lo scalo ferroviario, a ridosso dell’attuale termine di corso Spezia, con nuovi insediamenti abitativi.
Viene anche riorganizzata, in chiave prevalentemente di commercio e servizi, l’area sulla testata a ovest dell’ex stabilimento Carpano, ora sede di Eataly, unitamente alla creazione di spazi pubblici, piazze e percorsi pedonali sui quali affacciare i nuovi edifici previsti e quelli già esistenti.
A questo scopo, al fine di consentire la realizzazione di spazi pubblici su alcune aree di proprietà privata, si potrebbe rendere necessaria una procedura di esproprio. Sull’area compresa tra Eataly e l’asse di collegamento con corso Spezia, attualmente utilizzata come parcheggio privato a raso, si prevede infatti il completamento della porzione nord del Complesso Lingotto con integrazione degli spazi edificati e realizzazione di una piazza con spazi pubblici pedonali attrezzati.
L’area in questione dovrebbe essere ceduta alla Città gratuitamente, con il contestuale riconoscimento alla proprietà di 9.000 metri quadrati edificabili. L’acquisizione tramite esproprio avverrebbe invece in caso di mancata adesione della proprietà al Piano particolareggiato oggi adottato.

http://www.comune.torino.it/ucstampa/comunicati/article_1053.shtml

SI COMPLETA LA RIQUALIFICAZIONE DI BORGO DORA. UN POLO DIDATTICO-CULTURALE E ASSISTENZIALE NELL’EX CASERMA CAVALLI
Il Consiglio comunale ha approvato oggi all’unanimità l’accordo di valorizzazione per l’ex Caserma Cavalli, in piazza Borgo Dora 49.
Sarà così possibile completare la riqualificazione dell’intero Borgo Dora. L’immobile, infatti, che il Comune di Torino acquisisce a titolo gratuito dal Demanio dello Stato, verrà dato in concessione per 25/30 anni. I concessionari si impegneranno al restauro e al risanamento conservativo dell’edificio, che dovrà essere adibito a funzioni didattico-culturali e assistenziali.
http://www.comune.torino.it/ucstampa/comunicati/article_1055.shtml

luca_bcn
December 21st, 2011, 11:11 PM
da quello che ho capito costruendo il parcheggio non si potrà parcheggiare in nessun lato in piazza solferino?neanche di fianco i marciapiedi?giusto???

RezTo
December 22nd, 2011, 12:59 AM
...

SI COMPLETA LA RIQUALIFICAZIONE DI BORGO DORA. UN POLO DIDATTICO-CULTURALE E ASSISTENZIALE NELL’EX CASERMA CAVALLI
Il Consiglio comunale ha approvato oggi all’unanimità l’accordo di valorizzazione per l’ex Caserma Cavalli, in piazza Borgo Dora 49.
Sarà così possibile completare la riqualificazione dell’intero Borgo Dora. L’immobile, infatti, che il Comune di Torino acquisisce a titolo gratuito dal Demanio dello Stato, verrà dato in concessione per 25/30 anni. I concessionari si impegneranno al restauro e al risanamento conservativo dell’edificio, che dovrà essere adibito a funzioni didattico-culturali e assistenziali.
http://www.comune.torino.it/ucstampa/comunicati/article_1055.shtml

Si è smontata la polemica estiva sulla destinazione della Caserma Cavalli. Decisione salomonica quindi: spazi alla Holden e al Sermig e tutti contenti.
Al Sermig intanto stanno ristrutturando il vecchio auditorium per trasformarlo in una chiesa "polivalente". Disegnata da Camerana. Paga la divina provvidenza...950.000€. Sarà dedicata alla memoria di Cecilia Gilardi.

http://www.urbancenter.to.it/eventi/imprese2011/renderchiesasermig.jpg

http://www.urbancenter.to.it/eventi/imprese2011/sezionechiesasermig.jpg

http://www.urbancenter.to.it/indexSchedaConf.php?id_conf=246

http://www.zeroundicipiu.it/wp-content/uploads/2009/12/pre_cam_chiesa_011-590x410.jpg
http://www.zeroundicipiu.it/2009/12/22/%C2%ABmaria-regina-della-pace%C2%BB-ideata-dallarchitetto-camerana/

RezTo
December 22nd, 2011, 01:15 AM
Trasformare uno spazio industriale in un luogo di preghiera mistico, a sua volta trasformabile in una sala per incontri e dibattiti. Nel 2006 Ernesto Olivero chiede a Camerana di progettare all’interno dell’ex opificio del Sermig una chiesa che possa diventare, all’occorrenza, una sala conferenze.
Camerana sceglie di lavorare con la luce naturale, quella velata proveniente dall’alto per la “funzione” chiesa; quella fredda che entra dalle vetrate e dai tre shed per la “funzione” sala conferenze. Sceglie di utilizzare una sottile lamina metallica microforata per realizzare una morbida superficie di controsoffitto aperta in tre punti a formare un simbolico triangolo: una cupola che concentra la luce sull’altare e due pozzi di luce sagomati per l’illuminazione diffusa.
Nella “configurazione chiesa”, quando si oscurano con tende automatizzate gli shed e le finestre per permettere alla luce di entrare solo dai tre pozzi di luce, questa sottile lamina, per un fenomeno ottico si trasforma in una superficie continua che nasconde il soffitto e gli shed. Nella “configurazione assemblea” le tende oscuranti sono aperte e ricompaiono come per magia le strutture industriali nella piena luminosità della sala
http://www.camerana.com/ita/0101/imgProgetto.cfm?progetto=46&img=1&LANG=it&PageNum_img_prog=1

lornova
December 22nd, 2011, 08:28 AM
sembra che uscirà' abbastanza bene!!qualcuno sa se riqualificheranno anche corso re Umberto e toglieranno tutte quelle macchinaccie di mezzo?

Perché "macchinacce"? Che t'hanno fatto ti male?

Comunque già è una zona tremendamente carente di parcheggi, se togliessero quello di corso Re Umberto (ma perché mai dovrebbero?) ci sarebbe la rivoluzione, anch'io imbraccerei i fucili.

da quello che ho capito costruendo il parcheggio non si potrà parcheggiare in nessun lato in piazza solferino?neanche di fianco i marciapiedi?giusto???

Ma speriamo proprio di no!!! Che non facciano mai una bischerata simile! Il parcheggio sotterraneo è pertinenziale, quindi chi dovrà recarsi in piazza Solferino non potrà usarlo, dovrà continuare a parcheggiare in superficie.

mariocesare
December 22nd, 2011, 09:01 AM
http://img847.imageshack.us/img847/3241/biotecno.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/847/biotecno.jpg/)

Se solo si riuscisse ad attrarre il settore ricerca e sviluppo di qualche multinazionale chimica, microbiologica, farmaceutica...

alejRED
December 22nd, 2011, 11:39 AM
Riguardo la discussione sul ritardo infrastrutturale di Torino voglio esprimere anche io la mia opinione.

Si siamo in ritardo. Di quanto? Esattamente di una linea metro.

Ritengo infatti che nel 2015
- con la M2 completata e la M3 progettata (e che spero attraversi il centro da ovest ad est)
- l'attivazione delle linee FM
- la realtà di una città fortemente teleriscaldata,
- la razionalizzazione dei palazzi amministrativi (grattaregione)
-l'esistenza attuale e futura di parcheggi interrati e isole pedonale
-il progetto di una città della salute e infine quello della tangenziale est
- un politecnico e un università fortemente competitive e innovative

saremmo stati assolutamente puntuali se non addirittura all'avanguardia per una città di 1 milione di abitanti.

Sono d'accordo con quanto dici, tranne che sui tempi. Io direi 2015 + 10 = 2025 per vedere realizzato tutto questo. Soprattutto pensando al discorso M1, M2, Linee SFM interamente finite e operative.

Johnny_utah
December 22nd, 2011, 01:18 PM
Scelta di continuità per il Poli

http://torino.repubblica.it/cronaca/2011/12/22/news/e_gilli_l_erede_di_profumo_alla_guida_del_politecnico-27024191/

mariocesare
December 22nd, 2011, 02:44 PM
Sono d'accordo con quanto dici, tranne che sui tempi. Io direi 2015 + 10 = 2025 per vedere realizzato tutto questo. Soprattutto pensando al discorso M1, M2, Linee SFM interamente finite e operative.

Per me non si farà ne M2, ne M3, a Torino.
E secondo me neanche la tangenziale est, che sarebbe utile ma e' molto impattante.

Se si dessero una mossa per fare corso Marche, invece, da Mirafiori a corso Regina.... solo che bisogna andare contro qualche migliaio di residenti, lo si fa solo per fare il wafer

ravanellidiciamo
December 22nd, 2011, 11:24 PM
chiedo agli insider GM powertrain se per caso qualcosa si muove anche qui in senso negativo, sebbene abbiano annunciato quest'anno continue assunzioni

http://www.automotiveworld.com/news/oems-and-markets/91127-germany-opel-to-cut-product-development-jobs-report

non ci sono voci.. anche se non si sa mai... interessante sto trafiletto anche se per fortuna parla di "germany". certo tagliare lo sviluppo del prodotto in un periodo dove opel si e rilanciata proprio grazie a un rinnovamento riuscitissimo della gamba fa un po' strano!

anche vero che opel continua a perdere (anche se meno che in passato) mentre ad esempio fiat.. che continua a perdere quote di mercato.. fa profitti (anche senza chrylser)... insomma la bilancia va sempre equilibrata!

cnmq recentemente (qualche mese fa) gm ha presentato ai media l'investimento da 20 milioni di euro per portare a 10 le celle prova a torino... investimento che seppure in valore assoluto non sia poi cosi alto ha fatto sensazione fino ruesselsheim...

mariocesare
December 23rd, 2011, 08:39 AM
non ci sono voci.. anche se non si sa mai... interessante sto trafiletto anche se per fortuna parla di "germany". certo tagliare lo sviluppo del prodotto in un periodo dove opel si e rilanciata proprio grazie a un rinnovamento riuscitissimo della gamba fa un po' strano!

anche vero che opel continua a perdere (anche se meno che in passato) mentre ad esempio fiat.. che continua a perdere quote di mercato.. fa profitti (anche senza chrylser)... insomma la bilancia va sempre equilibrata!

cnmq recentemente (qualche mese fa) gm ha presentato ai media l'investimento da 20 milioni di euro per portare a 10 le celle prova a torino... investimento che seppure in valore assoluto non sia poi cosi alto ha fatto sensazione fino ruesselsheim...

Un investimento in celle prova e' ESTREMAMENTE positivo, per il lavoro che si fa, per l'assorbimento di energia, per l'assistenza necessaria alle celle.
Vuol dire che devono venire specialisti dall'esterno per assisterle, quindi traffico in più.

Anche perchè sono investimenti a lunga scadenza, non qualche Work Station che il giorno dopo spedisci a Ruesselsheim o al di là dell'Himalaya.

Icopix
December 24th, 2011, 02:46 PM
http://img404.imageshack.us/img404/8669/icopix.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/404/icopix.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

RezTo
December 24th, 2011, 06:16 PM
Buone feste a tutti. http://digilander.libero.it/scambiovisite/emoticon/natale/DANCE_417.gif

Kawa72
December 24th, 2011, 07:30 PM
BUON NATALEEEEEEEEEEEEEEEEEE:pepper:

dreaad
December 25th, 2011, 02:11 AM
un augurio a tutti con una bella descrizione di san salvario da parte di un ragazzo straniero

http://blocal-beatravellernotatourist.blogspot.com/2011/12/sun-salvario.html

la scorsa settimana è stato inaugurato un nuovo club (prevalentemente elettronica ma anche indie): l'astoria. si aggiunge al velvet e all'ex-artintown

Beppekid
December 25th, 2011, 11:42 AM
un augurio a tutti con una bella descrizione di san salvario da parte di un ragazzo straniero

la scorsa settimana è stato inaugurato un nuovo club (prevalentemente elettronica ma anche indie): l'astoria. si aggiunge al velvet e all'ex-artintown

Ora si chiama Cantiere 25! Anch'esso inaugurato un mesetto fa...

mariocesare
December 25th, 2011, 01:37 PM

estratto...

and hence you are allowed to say hallo and greet people within the San Salvario microcosm (which, believe me, it is not so obvious in the rest of this cold town!)

questa e' molto, molto dura..... (bisognerebbe leggere i contenuti)

That’s exactly when I arrived, just a couple of years ago, and started living/loving this area, the only area of the whole town were you can feel welcomed

mmmhhh, inglese perfetto, romanticismo latino.... mi fa un pò strano

tutto da studiare la nostra affinità a tutto ciò che e' arabo e africano, chissà, sara il nostro passato... o il nostro futuro :hilarious

Chiampa ci aveva chiesto di formulare una proposta in più e una critica in meno, anni fa. Spero che the bonesman ci proponga e chieda per il prossimo anno una maggiore apertura di informazione verso tutto ciò che non conosciamo, qualunque cosa sia, senza paura che ci manchi il terreno sotto i piedi.
In fondo e' quello che chiedono anche i preti.

lornova
December 25th, 2011, 05:14 PM
tutto da studiare la nostra affinità a tutto ciò che e' arabo e africano, chissà, sara il nostro passato... o il nostro futuro :hilarious

A me invece sembra provincialismo... il ragazzo si trova a suo agio non a Torino, ma in un quartiere che ha uno stile più famigliare. È come se un cinese andasse a San Francisco e si lamentasse che solo a Chinatown si sente a suo agio o benvenuto. È come gli italiani che vanno all'estero e vogliono comunque mangiare gli spaghetti senza un po' di spirito di adattamento.

Non so, a me sembra proprio sbagliato. Integrazione non vuol dire trasformare il luogo in cui vai a vivere in un clone di casa tua, ma trovare una sintesi tra il nuovo luogo (i cui caratteri devono restare prevalenti) e la tua cultura originaria.

mariocesare
December 25th, 2011, 06:20 PM
....
Non so, a me sembra proprio sbagliato. Integrazione non vuol dire trasformare il luogo in cui vai a vivere in un clone di casa tua, ma trovare una sintesi tra il nuovo luogo (i cui caratteri devono restare prevalenti) e la tua cultura originaria.

Pretendi troppo. Non siamo ne Londra ne New York.. Comunque nel suo blog gliel'hanno detto.

takethemoney&run
December 25th, 2011, 08:52 PM
il ragazzo è di Roma

mariocesare
December 25th, 2011, 10:05 PM
^^

Fa il cultural manager.Beato lui, a me mi tocca fare l'ingegnere alla Fiat, ne cultural e neanche manager :ohno:

Ehm, sto iniziando una discreta e educata opera di promozione turistica delle Langhe e di Torino presso i threads cinesi :lol:

Eddard Stark
December 26th, 2011, 12:54 AM
A me invece sembra provincialismo... il ragazzo si trova a suo agio non a Torino, ma in un quartiere che ha uno stile più famigliare. È come se un cinese andasse a San Francisco e si lamentasse che solo a Chinatown si sente a suo agio o benvenuto. È come gli italiani che vanno all'estero e vogliono comunque mangiare gli spaghetti senza un po' di spirito di adattamento.

mi pare sia Sloveno...non mi pare San Salvario sia little Slovenia

lornova
December 26th, 2011, 03:13 AM
Pretendi troppo. Non siamo ne Londra ne New York.. Comunque nel suo blog gliel'hanno detto.

Beh ma ogni città ha il suo DNA e il suo modo di vivere la multilateralità. Il blogger dice che non gli piace lo spirito di Torino e l'unica parte che gli piace è San Salvario. Ma la San Salvario che gli piace non rappresenta per nulla l'anima, lo spirito, il DNA, l'essenza di Torino. E questo è paradossale perché poi si definisce un viaggiatore e non un turista.

Fa il cultural manager.Beato lui, a me mi tocca fare l'ingegnere alla Fiat, ne cultural e neanche manager :ohno:

Siamo quasi colleghi!

mi pare sia Sloveno...non mi pare San Salvario sia little Slovenia

Ma fosse anche di Trastevere il punto è che si trova a suo agio in un quartiere che ha una sua specificità molto divergente da quella che è la "vera Torino" (e infatti la "vera Torino" non gli piace). Liberissimo eh, mica la torinesità deve piacere a tutti, solo che tutto il suo discorso mi sembra paradossale, come ho già detto, per uno che si definisce un viaggiatore (e quindi uno che dei luoghi che visita vuole coglierne l'essenza) contrapposto al turista (inteso p.es come un italiano che va a Londra, schifa fish and chips e pretende di mangiare un piatto di agnolotti del plin e deride la loro undergrund che a differenza della nostra non è automatica).

Beppekid
December 26th, 2011, 05:13 AM
Beh ma ogni città ha il suo DNA e il suo modo di vivere la multilateralità. Il blogger dice che non gli piace lo spirito di Torino e l'unica parte che gli piace è San Salvario. Ma la San Salvario che gli piace non rappresenta per nulla l'anima, lo spirito, il DNA, l'essenza di Torino. E questo è paradossale perché poi si definisce un viaggiatore e non un turista.

Ma fosse anche di Trastevere il punto è che si trova a suo agio in un quartiere che ha una sua specificità molto divergente da quella che è la "vera Torino" (e infatti la "vera Torino" non gli piace). Liberissimo eh, mica la torinesità deve piacere a tutti, solo che tutto il suo discorso mi sembra paradossale, come ho già detto, per uno che si definisce un viaggiatore (e quindi uno che dei luoghi che visita vuole coglierne l'essenza) contrapposto al turista (inteso p.es come un italiano che va a Londra, schifa fish and chips e pretende di mangiare un piatto di agnolotti del plin e deride la loro undergrund che a differenza della nostra non è automatica).

Torino è anche San Salvario, poi ne parli come se fosse una realtà a sè. Basterebbe viverci per capire la nuova forza di questo quartiere. Da come ne parli sembra che sia una chinatown trapiantata a torino, invece i negozi che sono presenti sono un mix di italiani e stranieri. Gli stessi locali inaugurati di recente son tutti italiani.
E non solo i locali sono italiani, ma anche le persone che ci vivono. Le case son piene di studenti italiani e stranieri.
Si sono sviluppati all'interno del quartiere numerosi enti e associazioni culturali.
Paratissima sempre un successone.
Quando io parlo di torinesità parlo di maturità nell'accogliere le diverse etnie e di conviverci con una serenità che da quello che scrivi sembri ignorare.
Mi fan sorridere quelli che nel 2012 pensano alla torinesità legata a un quartiere (quale?) o al bicerin o alla maschera di Gianduja...
La vera torino IMHO è tutta torino, san salvario compresa.

Gli stessi ragazzi di Horas parlano piemontese meglio di me :lol: :lol:

Sveglia!!! :cheers:

Visionario Ottimista
December 26th, 2011, 08:41 AM
>Mi fan sorridere quelli che nel 2012 pensano alla torinesità legata a un quartiere(quale?) ?
>o al bicerin o alla maschera di Gianduja...
>La vera torino IMHO è tutta torino, san salvario compresa.

Bellissime parole, che sottoscrivo in pieno!!!
Dovresti andare a portare un po' di questa saggezza anche nei commenti a "Questa e' la mia citta'", lo spazio del giornalista Ternavasio su lastampa.it: ultimamente i commenti sono abbastanza degenerati e siamo ancora fermi a veri-piemontesi vs. meridionali-cafoni.

Makyo
December 26th, 2011, 05:00 PM
Visto che si parla di San Salvario mi ci metto anch' io...beh San Salvario E' Torino!!! Sarebbe folle pensare che non è così! E non ci sentiamo affatto differenti da quartieri come San Donato, Vanchiglia, Borgo Dora...e da tutti gli altri di Torino. Che qui magari puoi conoscere più gente NUOVA rispetto ad altri quartieri, soprattutto grazie ai locali e al ricircolo di persone, beh è un'altra storia! Comunque niente male quella recensione....è sempre un giudizio obbiettivo ma comunque è bello sapere che la nostra città attira gente, anche dalla Slovenia!

buon natale a tutti quanti e buone feste!!! :cheers:

mariocesare
December 26th, 2011, 09:57 PM
Ma di threads di Torino su SSCinternational, cosa abbiamo?

Abbiamo un indice dei threads dedicati ai musei e principali attrazioni torinesi?

Non si potrebbe avere un thread su Venaria reale di sole foto o notizie interessanti? In quello attuale ci si perde, un visitatore straniero NON LO GUARDEREBBE.

Il thread sul MAUTO e' un piccolo gioiello. Mi piacerebbe avere un pò di threads su Torino cosi. Io ho rifatto il thread delle Langhe per renderlo più godibile.

Sarebbe bello avere un elenco come quello di Cityto (http://www.skyscrapercity.com/showpost.php?p=29167050&postcount=1) con linkati dei posts con le informazioni e le immagini più belle che abbiamo raccolto per i singoli musei, possibilmente anche in inglese.

dreaad
December 27th, 2011, 12:54 PM
Candiolo, farmaco antitumore
la scoperta di due ricercatori
Sulla rivista dell'Accademia delle Scienze americana pubblicato lo studio dei due professori dell'istituto piemontese sulla terapia giù utilizzata negli Usa

Candiolo, farmaco antitumore la scoperta di due ricercatori

Nuove importanti proprietà antitumorali di un farmaco sperimentale sono state scoperte dalle equipe guidate da due ricercatori dell'Istituto di Candiolo, i professori Alberto Bardelli, direttore del Laboratorio di Genetica molecolare, e Federico Bussolino, Direttore Scientifico della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista dell'Accademia delle Scienze americana, "Proceedings of National Accademy of Usa". In collaborazione con l'Università di Torino e del Piemonte Orientale, i ricercatori di Candiolo hanno dimostrato che l'utilizzo di una terapia a bersaglio molecolare, già autorizzata negli Usa ma non ancora disponibile in Europa e in Italia, è in grado di intervenire non solo sulla cellula tumorale, ma indirettamente anche sul microambiente che la circonda, generando pertanto una doppia modalità terapeutica per inibirne la proliferazione....

http://torino.repubblica.it/cronaca/2011/12/27/news/candiolo_farmaco_antitumore_la_scoperta_di_due_ricercatori-27259644/

fabrik
December 27th, 2011, 02:02 PM
^^ il secondo è il padre di una mia amica

Beppekid
December 27th, 2011, 02:11 PM
Intanto dopo anni torna Notre Dame de Paris a Torino, dal 3 al 6 maggio al Palaolimpico

(fabrizio)
December 27th, 2011, 10:48 PM
Sono tornato a Torino alla spicciolata, oggi. Giusto il tempo di salutare Riobasco, danneggiare l'arredamento di un caffé e ripartire! :D Comunque, è inutile dire che il ritorno non mi abbia affollato la mente di ricordi e un po' di nostalgia. E, soprattutto, che bello è stato camminare nella nuova fermata della metro di Porta Susa, vedendo il grattaPaolo sorgere alla sua destra!

Mi sono iscritto al forum un po' di tempo fa, durante la mia laurea triennale, pensando che a breve avrei bevuto una birra in cima al grattacielo e preso un merdosissimo regionale nella nuova PS. Non è stato così, sono partito appena prima dello spuntare del core dal livello della strada e dell'apertura (farlocca) di PS... Ci vorrà un po' più di tempo, ma pazienza.

Auguri cari bogianen, se vi viene da lamentarvi per il governo e l'economia sappiate che dove sto io ci troveremo un +8% per i prezzi dei trasporti, il governo ha chiuso la metà delle biblioteche in alcune zone di Londra, esistono i comitati NO-Questo e NO-Quello (incluso quello NO-parcheggi a pagamento!), il nuovissimo Routemaster s'è già piantato, i politici promettono panem et circenses in cambio dell'elezione a sindaco e la disoccupazione giovanile aumenta a dismisura. E il bar per noi dipendenti continua a bruciare l'espresso.

dreaad
December 28th, 2011, 01:22 AM
ITALDESIGN ANNUNCIA ALTRE 60 ASSUNZIONI NEL 2012. IMPIANTO A PANNELLI SOLARI SUL CENTRO DI NICHELINO
http://torino.repubblica.it/dettaglio-news/19:43/4088699

http://img809.imageshack.us/img809/7940/img317p.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/809/img317p.jpg/)

F81
December 28th, 2011, 08:44 AM
Io inizierei a "sponsorizzare" anche alcune vie/corsi in cambio di:
1) soldi, oppure
2) manutenzione della via stessa, oppure
3) TPL su quella via
4) e soldi per i costi amministrativi di rinominare la via stessa

Ad esempio non vedrei nulla di male a rinominare via Nizza es. via Ferrero o via Lavazza in cambio della sistemazione superficiale e ripristino binari del 18...

mariocesare
December 28th, 2011, 08:57 AM
Sono tornato a Torino alla spicciolata, oggi. Giusto il tempo di salutare Riobasco, danneggiare l'arredamento di un caffé e ripartire! :D Comunque, è inutile dire che il ritorno non mi abbia affollato la mente di ricordi e un po' di nostalgia. E, soprattutto, che bello è stato camminare nella nuova fermata della metro di Porta Susa, vedendo il grattaPaolo sorgere alla sua destra!

Mi sono iscritto al forum un po' di tempo fa, durante la mia laurea triennale, pensando che a breve avrei bevuto una birra in cima al grattacielo e preso un merdosissimo regionale nella nuova PS. Non è stato così, sono partito appena prima dello spuntare del core dal livello della strada e dell'apertura (farlocca) di PS... Ci vorrà un po' più di tempo, ma pazienza.

Auguri cari bogianen, se vi viene da lamentarvi per il governo e l'economia sappiate che dove sto io ci troveremo un +8% per i prezzi dei trasporti, il governo ha chiuso la metà delle biblioteche in alcune zone di Londra, esistono i comitati NO-Questo e NO-Quello (incluso quello NO-parcheggi a pagamento!), il nuovissimo Routemaster s'è già piantato, i politici promettono panem et circenses in cambio dell'elezione a sindaco e la disoccupazione giovanile aumenta a dismisura. E il bar per noi dipendenti continua a bruciare l'espresso.

Nessuno va a lavorare a Londra, vanno tutti in Olanda :lol:

Scherzi a parte, ho sentito anche io che la disoccupazione aumenta da quelle parti, ma mi chiedo come mai allora ci sono tantissimi italiani (e non) che vanno a lavorare a Londra e dintorni. Cos'e', i sudditi di sua maestà hanno altre preferenze? Per me se ne possono anche stare fuori dall'EU, per il contributo che danno.... ovviamente pagano i dazi per le loro merci :D

Qui da noi purtroppo bisogna attenersi al rigido torpore bogianen: al cantiere del passante oramai c'e' nonno Riobasco che dice al nipotino "vedi Carlin, quand'ero giovane io hanno iniziato a fare la prima galleria" :lol:

mariocesare
December 28th, 2011, 09:10 AM
Io inizierei a "sponsorizzare" anche alcune vie/corsi in cambio di:
1) soldi, oppure
2) manutenzione della via stessa, oppure
3) TPL su quella via
4) e soldi per i costi amministrativi di rinominare la via stessa

Ad esempio non vedrei nulla di male a rinominare via Nizza es. via Ferrero o via Lavazza in cambio della sistemazione superficiale e ripristino binari del 18...

Cambiare nome ad una via non porta benefici pubblicitari e fa cambiare indirizzo a tutti i residenti / i costi per rifare una via sono insostenibili da un privato.

Rifare un giardino (o una rotonda, lo fanno in molti posti) fa vedere il pannello pubblicitario a chiunque passi da li, probabilmente e' un tipo di pubblicità adatto ad esercizi commerciali locali.

lornova
December 28th, 2011, 10:30 AM

E comunque nonostante tutto questo sei a Londra e non a Torino...
Io se solo non avessi delle ragioni di famiglia che mi trattengono qui, sarei o a Londra o a Seattle (e senza nemmeno il problema dell'espresso bruciato perché mi godrei un caramel macchiato...)

Johnny_utah
December 28th, 2011, 12:23 PM
Mostre torinesi seconda, quarta e sesta fra le più visitate del 2011

http://rassegnastampa.comune.torino.it/rassegna/imgrs.asp?numart=18QVVF&annart=2011&numpag=1&tipcod=0&tipimm=1&defimm=0&tipnav=1&isjpg=S&small=N&usekey=B6FHI&video=0

(fabrizio)
December 28th, 2011, 03:14 PM
Nessuno va a lavorare a Londra, vanno tutti in Olanda :lol:

Scherzi a parte, ho sentito anche io che la disoccupazione aumenta da quelle parti, ma mi chiedo come mai allora ci sono tantissimi italiani (e non) che vanno a lavorare a Londra e dintorni. Cos'e', i sudditi di sua maestà hanno altre preferenze? Per me se ne possono anche stare fuori dall'EU, per il contributo che danno.... ovviamente pagano i dazi per le loro merci :D

Qui da noi purtroppo bisogna attenersi al rigido torpore bogianen: al cantiere del passante oramai c'e' nonno Riobasco che dice al nipotino "vedi Carlin, quand'ero giovane io hanno iniziato a fare la prima galleria" :lol:

Di giovani italiani (e francesi, un botto) ne arrivano su ogni anno a chilate, convinti di trovare lavoro facile e ben pagato. La realtà è diversa, a cominciare dalle case. Sono a Londra per caso, comunque.

E comunque nonostante tutto questo sei a Londra e non a Torino...
Io se solo non avessi delle ragioni di famiglia che mi trattengono qui, sarei o a Londra o a Seattle (e senza nemmeno il problema dell'espresso bruciato perché mi godrei un caramel macchiato...)

Io sono a Londra perché è il posto migliore per fare il genere di lavoro che faccio,e perché mi sono stufato delle estati padane. Che sia rimasto qui dopo il master è un caso, dato che puntavo a lavorare altrove (tendenzialmente). E' stato, diciamo, un caso.

Tutt'altro tono questa notizia:

"Troppe incursioni Rom"
Chiude il canile dell’Enpa

http://www3.lastampa.it/lazampa/articolo/lstp/436029/

Esattamente la stessa situazione raccontatami dalla mia amica. E sì che i Rom che vivono in quel campo, autorizzato e costruito a spese del Comune, sono quelli più "legali" della città... anche se questo non ha mai impedito loro di spedire quelle poverelle delle figlie a chiedere l'elemosina e a rubacchiare vicino a Palazzo Nuovo.

fabrik
December 28th, 2011, 05:38 PM
Così rinasce il giardino del Duca

A Palazzo Reale un intervento da 2 milioni e mezzo riproporrà i verdi spazi barocchi della corte sabauda ma anche le prospettive, i viali e le verzure disegnate nel 1697 dal grande paesaggista francese André Le Nôtre

http://www3.lastampa.it/fileadmin/media/torino/giardinireali_rendering_g.jpg

http://www3.lastampa.it/torino/sezioni/cronaca/articolo/lstp/436053/

dreaad
December 28th, 2011, 06:58 PM
^^ era ora!

Cumino
December 28th, 2011, 07:48 PM
Telecamere e foto contro chi
abbandona rifiuti lungo il Po

ANDREA CIATTAGLIA
TORINO
Sorvegliare le sponde del fiume, perlustrare gli anfratti più nascosti e meno accessibili, andare alla ricerca di rifiuti abbandonati abusivamente sul territorio e a caccia dei responsabili degli sversamenti illeciti. I «detective» del rifiuto abusivo sono di casa all’ente Parco fluviale del Po: sei persone del settore Vigilanza che perlustrano i quattordicimila metri quadrati di superficie sulle sponde del fiume, tenendo sotto controllo tutta l’area dal punto di vista naturalistico e ambientale.

I dati degli ultimi due anni di attività dicono che sono stati segnalati ai 35 Comuni su cui si estende il parco 170 cumuli di immondizia abbandonati in aree in cui lo scarico è vietato, da Casalgrasso a Crescentino, passando per l’area metropolitana torinese. In media, dividendo il risultato per le settimane lavorative, fanno quasi due avvistamenti ogni sette giorni, segno che «il fenomeno è consistente e continuo», dicono alle Vallere, il campo base del Parco.

Nel team dell’ente, ad occuparsi di rifiuti in particolare è Arianna Giusta: «L’azione di perlustrazione del territorio e individuazione dei mucchi di immondizie è solo il primo passo», spiega. Subito dopo viene l’indagine per risalire al proprietario dei rifiuti: «Nel caso di quelli domestici, i tipici sgomberi delle soffitte, ci aiutano ricevute, oggetti personali o la corrispondenza che tiriamo fuori dai sacchi abbandonati». Per i rifiuti «industriali» e il materiale edile, la ricerca si fa più complessa e capita di vedere di tutto: da intere tettoie di eternit abbandonate all’aperto a centinaia di metri di rivestimento per cavi elettrici o ancora interi stock di mobili e divani adagiati a pochi passi dalle acque del Po. «A volte si trovano codici di ditte o fornitori, per cui, passando tramite i venditori, riusciamo a risalire alle imprese che hanno utilizzato quei prodotti». Altre volte, quando gli elementi per continuare l’indagine sono ridotti al lumicino, «si perlustra il territorio vicino al luogo del ritrovamento, cercando cantieri in funzione, case appena rifatte, capannoni in ristrutturazione che potrebbero essere il luogo d’origine del rifiuto».

[...]

^^ http://www3.lastampa.it/torino/sezioni/cronaca/articolo/lstp/436060/

dreaad
December 28th, 2011, 09:44 PM
UN NUOVO IMPIANTO DI ILLUMINAZIONE IN CORSO REGIO PARCO
http://www.comune.torino.it/ucstampa/comunicati/article_1077.shtml

LA PISTA DI SKATE DI PIAZZA ARBARELLO SPOSTATA DAL PARCO CLESSIDRA IN ZONA MADONNA DEL PILONE IN ATTESA DEL MONTAGGIO FINALE
http://rassegnastampa.comune.torino.it/rassegna/imgrs.asp?numart=187F8O&annart=2011&numpag=1&tipcod=0&tipimm=1&defimm=0&tipnav=1&isjpg=S&small=N&usekey=B6FHI&video=0

klausy72
December 29th, 2011, 01:10 AM
Tutt'altro tono questa notizia:

http://www3.lastampa.it/lazampa/articolo/lstp/436029/

Esattamente la stessa situazione raccontatami dalla mia amica. E sì che i Rom che vivono in quel campo, autorizzato e costruito a spese del Comune, sono quelli più "legali" della città... anche se questo non ha mai impedito loro di spedire quelle poverelle delle figlie a chiedere l'elemosina e a rubacchiare vicino a Palazzo Nuovo.[/QUOTE]

E pensare che dando due calci in culo al portavoce del sindaco da 180000 € si pagherebbero i turni di vigili o agenti FISSI!!!!! che potrebbero ridurre o eliminare il problema nel sito specifico .

Ma l'importante è fare comunicazione .....

fabrik
December 29th, 2011, 11:15 AM
Forse tra 3 anni finiscono i lavori per fare di Villa Mellano un hotel di lusso
http://rassegnastampa.comune.torino.it/rassegna/imgrs.asp?numart=18SBI0&annart=2011&numpag=1&tipcod=0&tipimm=1&defimm=0&tipnav=1&isjpg=S&small=N&usekey=B6FHI&video=0

dreaad
December 29th, 2011, 01:22 PM
Fassino: "Il Comune esce
dal patto di stabilità"
L'annuncio del sindaco nella conferenza di fine anno: "In questo modo non abbiamo dovuto tagliare 120 milioni di servizi e dilazionato pagamenti per 220"

"Per rispettare tutti gli impegni presi abbiamo assunto la decisione di non rispettare il tetti del patto di stabilita'. In questo modo non abbiamo dovuto tagliare di 120 milioni di euro i servizi ai cittadini e dilazionare il pagamento di servizi per 220 milioni". Come anticipato da Repubblica, il sindaco Piero Fassino ha annunciato nella conferenza di fine anno l'uscita del Comune di Torino dal patto di stabilita' interna. "Sistema che il governo Monti ha intenzione di rivedere perche' non e' piu uno strumento utile, non distingue tra spesa corrente ed investimenti. Questo patto di stabilita' e' stupido. Il 2012 sara' un anno rigoroso e austero, ma troveremo le risorse per garantire i servizi ai cittadini"

http://torino.repubblica.it/cronaca/2011/12/29/news/fassino_il_comune_esce_dal_patto_di_stabilit-27350696/

quoto questa frase, alla faccia dei ricorrenti articoli sul debito del comune
La decisione di Torino si fonda anche sull'annunciata volontà del governo di rivedere il patto, «un meccanismo - dice Fassino - che non distingue chi spende da chi investe, mettendo così sullo stesso piano città come Torino e Catania».
http://www3.lastampa.it/torino/sezioni/politica/articolo/lstp/436213/

teoricamente comunque chi non rispetta il patto con le regole attuali avrà meno fondi negli anni successivi...

Johnny_utah
December 29th, 2011, 01:31 PM
teoricamente comunque chi non rispetta il patto con le regole attuali avrà meno fondi negli anni successivi...

Si tratta del 3% di trasferimenti statali in meno per il 2012, pari a circa 30 mln di euro

FaseREM
December 29th, 2011, 02:30 PM
Nessuno parla della maxi-holding Iren-A2A-Edipower?
Non so come mai ma ho qualche presentimento su come andrà a finire la fusione...

Curva Nord
December 29th, 2011, 04:02 PM

Locale bellissimo, ci sono stato all'inaugurazione ;)

Sulle parole di Fassino, poco da dire. Solita soluzione all'italiana di indebitarsi anzichè tagliare la spesa corrente e mettere un freno agli sprechi. Poi non ci lamentiamo se ci dobbiamo finanziare con tassi di interesse all'8% e ogni asta di titoli di stato è un martirio.

dreaad
December 29th, 2011, 04:46 PM
^^ cioè intendi dire che il comune si indebita per finanziare la spesa corrente? se sì sei totalmente fuori strada.

Curva Nord
December 29th, 2011, 08:10 PM
Sempre la solita storia per difendere gli impresentabili che hanno riempito di debiti la città: fermo restando che servirebbero dei dati di fatto, non mi risulta che la fantomatica "spesa per investimenti" abbia portato ad una redditività considerevole, anzi il debito aumenta sempre più a causa della spesa per interessi.
In questo Paese quando si investe nel pubblico bisogna pensare soprattutto al NPV, anzichè soltanto ad un ipotetico benessere della collettività.

Un debito pubblico al 120% dovrebbe parlare chiaro e svegliare tutti, invece si è d'accordo con chi deroga i propri vincoli, viene meno ai propri impegni e si indebita. Tanto paga pantalone.

dreaad
December 29th, 2011, 08:36 PM
^^ il debito è dimuinuito comunque...basta che leggi gli articoli di poche settimane fa.

sulla spesa corrente basta che guardi le classifiche dei comuni sulla percentuale del bilancio destinata a questa categoria (per il personale in primis) e torino è tra le primissime città. questo è quanto.
per questo si dice che la maggioranza dei debiti fatti non è stata fatta per finanziare la spesa corrente.
inoltre se ti aspetti che gli investimenti in infrastrutture debbano dare un ritorno economico per essere redditizi sbagli.

il debito statale è tutt'altra faccenda nell'entità e nelle cause che lo hanno portato al livello che conosciamo e non ha senso confrontarlo.

dreaad
December 30th, 2011, 10:39 AM
IL SINDACO: BILANCIO DELL'ANNO, GLI INVESTIMENTI FUTURI E IL PATTO DI STABILITA' (http://www.comune.torino.it/torinoclick/user.php?context=sezioni&submitAction=notiziarioDel&onlyModule=true&id=1285&dataTC=23%20Dicembre%202011%2018:05)

ZioFausto
December 30th, 2011, 06:51 PM
Così rinasce il giardino del Duca

A Palazzo Reale un intervento da 2 milioni e mezzo riproporrà i verdi spazi barocchi della corte sabauda ma anche le prospettive, i viali e le verzure disegnate nel 1697 dal grande paesaggista francese André Le Nôtre

http://www3.lastampa.it/fileadmin/media/torino/giardinireali_rendering_g.jpg

http://www3.lastampa.it/torino/sezioni/cronaca/articolo/lstp/436053/

Alleluia, era ora.

Tra l'altro non ho mai capito perchè in tutti questi anni sia rimasto inaccessibile e chiuso.

mikyvilla
December 30th, 2011, 06:57 PM
i giardini reali sono rimasti chiusi perchè ospitavano una parte del cantiere della cappella della sindone! o ora stanno ospitando una parte del cantiere della sabauda nella manica nuova! a quanto pare entro febbraio entrambi i cantieri abbandoneranno questa zona e si potrà procedere con il recupero!

lornova
December 30th, 2011, 07:12 PM
i giardini reali sono rimasti chiusi perchè ospitavano una parte del cantiere della cappella della sindone! o ora stanno ospitando una parte del cantiere della sabauda nella manica nuova! a quanto pare entro febbraio entrambi i cantieri abbandoneranno questa zona e si potrà procedere con il recupero!

Sigh, se penso a quanto spazio per parcheggi sarà sprecato per inutili giardini...

:lol:

ZioFausto
December 30th, 2011, 07:18 PM

ah ecco - in effetti sbirciando avevo visto che c'erano dei mezzi e terreno smosso ma non capivo che azz di cantiere fosse per devastare uno dei luoghi più belli del centro, ad un certo punto pensavo avessero trovato il petrolio :nuts: - certo che la scelta di ospitare i due cantieri in quel posto tenedo chiuso per anni un parco, è alquanto discutibile se non vergognoso

ZioFausto
December 30th, 2011, 07:21 PM
Sigh, se penso a quanto spazio per parcheggi sarà sprecato per inutili giardini...

:lol:

:sly: chi ha mai detto che ci saranno dei parcheggi al posto del parco ?

...ah forse era una battuta :ohno:

lornova
December 30th, 2011, 08:24 PM
:sly: chi ha mai detto che ci saranno dei parcheggi al posto del parco ?

Purtroppo non l'ha mai detto nessuno... era una mia considerazione!

...ah forse era una battuta :ohno:

Eh eh un po' sì un po' no! Vai coi parcheggi!!! :banana::banana::banana:

dreaad
December 30th, 2011, 08:34 PM
SITUAZIONE DEBITORIA DI SEAT PG IN PEGGIORAMENTO
http://archiviostorico.corriere.it/2011/dicembre/28/Vecchie_scalate_nuovi_debiti_Cosi_co_9_111228032.shtml

mi sembrava ci fosse un forumer che ci lavorasse qui dentro...

UN NUOVO ASCENSORE PER IL PARCHEGGIO DI VIA ROMA
L’ACI ha realizzato un nuovo ascensore a servizio del parcheggio di via Roma, che garantirà una migliore accessibilità all’autorimessa sia ai soggetti con ridotte capacità motorie che a tutti gli utenti che utilizzano la struttura.
http://www.comune.torino.it/ucstampa/comunicati/article_1080.shtml

ravanellidiciamo
December 31st, 2011, 10:45 AM
bella notizia di capodanno!

31/12/2011 - LA RIVOLUZIONE DELLA MOBILITÀ
Tre aziende pronte a costruire l’autostrada leggera sotto il Po
Il progetto seguirebbe la direttrice di corso Moncalieri e corso Casale Da Barca Bertolla a Moncalieri
I progetti approdati nei giorni scorsi sul tavolo del sindaco Fassino. I privati finanzierebbero l’opera e la gestirebbero facendo pagare un pedaggio

ANDREA ROSSI TORINO

Un’autostrada sotto e lungo il Po. Solo a parlarne fino a poche settimane mesi fa era tutto un darsi di gomito e sghignazzare. Figurarsi, si diceva, se mai si farà. Eppure sul progetto di un tunnel per collegare Moncalieri e Barca Bertolla si esercitavano in molti. Per restare all’ultimo decennio: due sindaci (Castellani e Chiamparino), altrettanti presidenti della Provincia (Bresso e Saitta), un governatore (ancora Bresso, si vede che per l’opera aveva maturato una certa infatuazione) e una schiera di assessori, ingegneri e architetti. E tutti a chiedersi il perché di tanto tempo sprecato a disquisire di una galleria sotto il fiume, con slalom tra le rovine intorno alla Gran Madre, probabile corpo a corpo con la Sovrintendenza, per tacere del problema dei problemi: i soldi.

Invece, nei giorni scorsi, sul tavolo di Piero Fassino sono piombati ben tre progetti. Ci sono tre grandi gruppi di costruzioni - due italiani e uno straniero - che sarebbero interessati a costruire il tunnel - una decina di chilometri per collegare Moncalieri con Torino Nord - e si sono fatti avanti. «Le manifestazioni di interesse ci sono», conferma il sindaco. «Nelle mie linee programmatiche avevo indicato il tunnel tra le opere da realizzare, e alcune aziende hanno manifestato l’interesse a verificare la fattibilità dell’operazione qualora l’amministrazione decida di procedere».

Inutile dire che il Comune è ben deciso ad andare avanti, a maggior ragione ora che ha sul tavolo non una, ma addirittura tre diverse ipotesi. E, soprattutto, ora che ha trovato come finanziare l’opera. Perché il meccanismo è chiaro, e risponde a uno dei modelli che Fassino ha individuato per continuare ad ammodernare le infrastrutture della città senza rimanere vittima delle pastoie legate ai vincoli di finanza pubblica. Project financing: fuori dagli inglesismi, i privati finanziano, progettano e costruiscono l’opera pubblica e in cambio la gestiscono incassando gli utili derivanti dai flussi di cassa.

Nel caso del sottopassaggio il gruppo che lo dovesse realizzare rientrerebbe dell’investimento - si parla di un’opera da 150-200 milioni, stime che Palazzo Civico non conferma con i pedaggi che gli automobilisti pagherebbero per non restare imbottigliati in corso Casale e corso Moncalieri - dove si calcola transitino circa 40 mila auto al giorno - riuscendo invece a evitare il centro di Torino tagliandolo da Sud a Nord e viceversa in pochi minuti. Sarebbe la prima volta che in Italia si sperimenta una sorta di pedaggio urbano. E sarebbe una delle prima esperienze in Italia di project financing, operazione che la città sta già tentando, insieme ad Ativa, per portare la linea 1 della metropolitana fino a Rivoli. In Italia la finanza a progetto è impresa ardua, perché i privati spesso diffidano della pubblica amministrazione, dei suoi tempi e delle sue procedure farraginose.

Torino, però, può rappresentare un’eccezione: le opere pubbliche realizzate sotto la regia della città - dalla metropolitana al termovalorizzatore - marciano spedite, rispettano i tempi e non si arenano causa ritardi o fallimenti.

Ecco perché il progetto dopo essere stato lanciato e poi abbandonato più volte nel corso degli ultimi anni - stavolta ha non poche possibilità di andare in porto, non fosse altro perché i pretendenti ci sono, permettendo finalmente di decongestionare la zona Est della città e rendere forse un po’ meno necessaria - o almeno non così urgente - la realizzazione della bretella Est della tangenziale, nastro d’asfalto da oltre ventuno chilometri che dovrebbe girare intorno alla collina. Chissà che l’utopico tunnel non arrivi prima della chimera tangenziale.

lornova
December 31st, 2011, 11:29 AM
Ecco perché il progetto dopo essere stato lanciato e poi abbandonato più volte nel corso degli ultimi anni - stavolta ha non poche possibilità di andare in porto, non fosse altro perché i pretendenti ci sono, permettendo finalmente di decongestionare la zona Est della città e rendere forse un po’ meno necessaria - o almeno non così urgente - la realizzazione della bretella Est della tangenziale, nastro d’asfalto da oltre ventuno chilometri che dovrebbe girare intorno alla collina. Chissà che l’utopico tunnel non arrivi prima della chimera tangenziale.

Se fanno il tunnel sotto il Po io godrei come un riccio. Però che non s'azzardino ad annullare la costruzione della tangenziale est! Vogliamo i nastri d'asfalto ovunque!

Cumino
December 31st, 2011, 12:42 PM
bella notizia di capodanno!

31/12/2011 - LA RIVOLUZIONE DELLA MOBILITÀ
Tre aziende pronte a costruire l’autostrada leggera sotto il Po

http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/infografica/201112images/tangenziale_torino01GGG.jpg
http://www.lastampa.it/_web/tmplframe/default.asp?indirizzo=http%3A%2F%2Fwww%2Elastampa%2Eit%2Fredazione%2FcmsSezioni%2Finfografica%2F201112images%2Ftangenziale%5Ftorino01GGG%2Ejpg

Cumino
December 31st, 2011, 12:47 PM
@Ravanelli e per estensione a tutti:

IMPORTANTE: LEGGERE! | Modalità di inserimento degli articoli
http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=1453704

^^ E' in sticky già da diverso tempo. Vi preghiamo di fare attenzione, altrimenti siamo costretti ad eliminare i post. Non tanto perché ve lo diciamo noi (a me personalmente frega poco) ma evidentemente frega tanto agli amministratori del forum. Grazie per la comprensione.

derit
December 31st, 2011, 12:51 PM
Se fanno il tunnel sotto il Po io godrei come un riccio. Però che non s'azzardino ad annullare la costruzione della tangenziale est! Vogliamo i nastri d'asfalto ovunque!

credo che la costruzione dell'autostrada leggera potrebbe di fatto sostituire la tangenziale est in quanto si avrebbe comunque un modo veloce di attraversare Torino (sull'asse est)... si dovrebbe però collegare con la tangenziale ovest... ad occhio e croce si potrebbe raggiungere lo stesso punto macinando meno chilometri rispetto alla tangenziale est...
non ho però idea degli svincoli della tangenziale est... sono previsti? quali?

lornova
December 31st, 2011, 01:36 PM
credo che la costruzione dell'autostrada leggera potrebbe di fatto sostituire la tangenziale est in quanto si avrebbe comunque un modo veloce di attraversare Torino (sull'asse est)... si dovrebbe però collegare con la tangenziale ovest... ad occhio e croce si potrebbe raggiungere lo stesso punto macinando meno chilometri rispetto alla tangenziale est...
non ho però idea degli svincoli della tangenziale est... sono previsti? quali?

Sia la tangenziale est che il tunnel sotto il Po sarebbero opere leggere, massimo due corsie per senso di marcia con nessuna possibilità di ampliamento per il futuro. Inoltre il tunnel cittadino sarebbe destinato al traffico interno, invece la tangenziale est servirebbe soprattutto a togliere dalla tangenziale esistente il traffico tra A6/A21 da/per A4/A5.

Poi con la necessità cronica di viabilità che c'è, melius abundare quam deficere... oltretutto il tunnel sarebbe tutto in project financing quindi non dovrebbe sottrarre risorse alla tangenziale est.

lornova
December 31st, 2011, 01:39 PM
@Ravanelli e per estensione a tutti:

IMPORTANTE: LEGGERE! | Modalità di inserimento degli articoli
http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=1453704

^^ E' in sticky già da diverso tempo. Vi preghiamo di fare attenzione, altrimenti siamo costretti ad eliminare i post. Non tanto perché ve lo diciamo noi (a me personalmente frega poco) ma evidentemente frega tanto agli amministratori del forum. Grazie per la comprensione.

Illusi :nuts: Come se la gente leggesse gli sticky! :lol:

Buon anno e che il 2012 porti asfalto, cemento, parcheggi, ferrovie, tunnel e grattacieli a tutti noi!

itr83
December 31st, 2011, 01:48 PM
Il successo del tunnel, se si farà, sarà decretato dal costo del pedaggio: se esagerano non lo userà quasi nessuno!

E sono sicuro che inizieranno con un pedaggio troppo alto per poi abbassare le tariffe oppure piagnucolare che il tunnel è sottoutilizzato cercando di elemosinare soldi pubblici...

Oggi sono ottimista e voto per la prima ipotesi.

FaseREM
December 31st, 2011, 02:12 PM
Sarebbe un'opera molto costosa un tunnel di dieci chilometri completamente in falda e in alcuni tratti (a nord di piazza Borromini o al Fioccardo) stretto tra le case. Inoltre non invidio chi abita in collina, per anni si troverebbe chiusa l'unica via di collegamento comoda con la città. Sembrerebbe quasi una bufala.

plottigat
December 31st, 2011, 04:12 PM
Sarebbe un'opera molto costosa un tunnel di dieci chilometri completamente in falda e in alcuni tratti (a nord di piazza Borromini o al Fioccardo) stretto tra le case. Inoltre non invidio chi abita in collina, per anni si troverebbe chiusa l'unica via di collegamento comoda con la città. Sembrerebbe quasi una bufala.

Dunque...
Un tunnel in piena falda a pochi metri dal Po che non è proprio un torrente.

In più con un pedaggio tale da permettere di rientrare dai costi entro 15/20 anni e contemporaneamente garantire agli investitori un utile annuo del 2,5/3% se no fanno prima a comprare titoli di stato.

Se ho capito bene nessuna uscita intermedia, quindi il 30% di quelli che oggi stanno in coda in superficie non prenderebbe il tunnel neanche volendo.

Mah... Mi sembra un gran figata difficilmente realizzabile senza soldi pubblici. Speruma!!!!

Buon 2012!!!

RezTo
December 31st, 2011, 04:36 PM
Un tunnel autostradale di 10 km in città senza un uscita intermedia non serve a nulla. :ohno:
Vedo difficile sistemare anche i pozzi di ventilazione e uscite di sicurezza...

A me sembra una notizia da 1° del mese. Ma da 1° aprile!
La notizia verrà "settimanalizzata" certamente e quindi nella prossima settimana avremo interviste a Castellani e Chiamparino che hanno avuto l'idea, a 3 o 4 soloni del politecnico che ci spiegheranno come la farebbero loro e come il piano di rientro è certo, ai nostri competenti assessori, a qualche commerciante di corso Casale che gioirà perchè così si libera lo spazio per parcheggiare in seconda fila per i suoi clienti, etc etc. :ohno:

dreaad
December 31st, 2011, 05:25 PM
TEATRO REGIO:SCARSITA' DI FONDI EROGATI, BILANCIO IN ATTIVO MA RISCHIO COMMISSARIAMENTO
http://www3.lastampa.it/torino/sezioni/cultura/articolo/lstp/434812/

ACCORDO RAGGIUNTO COI SINDACATI, COMMISSARIAMENTO SCONGIURATO; A REGIME 158 RECITE L'ANNO
http://www3.lastampa.it/torino/sezioni/cronaca/articolo/lstp/436427/

auguroni a tutti!

Andrea87
December 31st, 2011, 05:44 PM
Buon anno!

michele.x
December 31st, 2011, 06:18 PM
Il successo del tunnel, se si farà, sarà decretato dal costo del pedaggio: se esagerano non lo userà quasi nessuno!

E sono sicuro che inizieranno con un pedaggio troppo alto per poi abbassare le tariffe oppure piagnucolare che il tunnel è sottoutilizzato cercando di elemosinare soldi pubblici...

Oggi sono ottimista e voto per la prima ipotesi.

Si parla non di autostrada in concessione ma di project financing. Il che mi fa supporre che abbiano pensato gia` qualche magheggio per il ripianamento degli eventuali debiti di gestione e di concessione.

Mi domando perche` invece non si utilizzi lo stesso metodo per costruire anziche` una "autostrada leggera", un paio di linee di metropolitana leggera, sempre in concessione e/o project financing.
Per gli abbonamenti si fa integrazione con formule come si fa gia` adesso con le linee di bus private, con i tornelli si riescono anche ad avwere cifre esatte, mentre per i biglietti singoli si gestiscono da loro.

Riobasco
December 31st, 2011, 09:25 PM
Lor, a me invece pare proprio che tutti (moderatori compresi) stiano dimostrando una gran pazienza nei tuoi confronti. Continui ad insultare chi non la pensa come te ("radical chic sinistroidi notav" etc., almeno cambia disco, sembri Silvio :)) e poi striili indignato se qualcuno, educatamente (e ironicamente) osa rispondere alle tue battute. Qualcosa non quadra.

superciuck
January 1st, 2012, 11:10 AM
attenzione Lornova.... non proseguire oltre.... non cadere nelle sottili provocazioni perche' poiti ritrovi dalla parte del torto... Le tue idee sono chiare a tutti a questo punto :)
Entra nel merito delle discussioni ed evita da ora in poi di dare giudizi personali (e cerca se puoi di non rispondere direttamente a chi si sente in diritto di farlo con te)....e comunque BUON 2012:banana::banana:

Il Tevere "Ce serve o nun ce serve!?" http://www.youtube.com/watch?v=Isn_K-ghv48

Cumino
January 1st, 2012, 11:40 AM
Illusi :nuts: Come se la gente leggesse gli sticky! :lol:

Buon anno e che il 2012 porti asfalto, cemento, parcheggi, ferrovie, tunnel e grattacieli a tutti noi!

Poco importa. Io li do per letti e ti invito a cambiare un tantino atteggiamento.
Reputi di essere stato offeso? Segnalalo ad un moderatore, valuteremo noi il da farsi. Invece, farsi giustizia da soli su SSC, non è contemplato. Ti invito a leggere il regolamento, anzi, questo atteggiamento viene parificato a quello del provocatore e sanzionato allo stesso modo. Comunque non mi pare di aver letto offese in queste pagine, se non provocazioni in risposta ad altre tue gratuite provocazioni, come in questo post.

Visto che è già da alcuni giorni che vanno avanti queste schermaglie, qualora dovessero continuare, inizieranno ad essere sanzionate.

superciuck
January 1st, 2012, 11:49 AM
Poco importa. Io li do per letti e ti invito a cambiare un tantino atteggiamento.
Reputi di essere stato offeso? Segnalalo ad un moderatore, valuteremo noi il da farsi. Invece, farsi giustizia da soli su SSC, non è contemplato. Ti invito a leggere il regolamento, anzi, questo atteggiamento viene parificato a quello del provocatore e sanzionato allo stesso modo. Comunque non mi pare di aver letto offese in queste pagine, se non provocazioni in risposta ad altre tue gratuite provocazioni, come in questo post.

e perche' non evidenziare anche chi gli da dello stupido? i due comportamenti non sono equivalenti? studio da mod anche io :)

Cumino
January 1st, 2012, 11:55 AM
Non gli è stato detto proprio così.
Certo che i comportamenti sono equivalenti, l'ho anche scritto. Ho evidenziato il suo post perché è stato quello che ha dato il via a tutto il resto.

Cmq se avete bisogno di chiarimenti circa la moderazione contattateci via PM... anche questo è scritto nel regolamento.

superciuck
January 1st, 2012, 11:57 AM
Non gli è stato detto proprio così.
Certo che i comportamenti sono equivalenti, l'ho anche scritto. Ho evidenziato il suo post perché è stato quello che ha dato il via a tutto il resto.

Cmq se avete bisogno di chiarimenti circa la moderazione contattateci via PM... anche questo è scritto nel regolamento.

no tranquillo mi e' tutto fin troppo chiaro :ohno:

(fabrizio)
January 1st, 2012, 12:07 PM
e perche' non evidenziare anche chi gli da dello stupido? i due comportamenti non sono equivalenti? studio da mod anche io :)

Dargli dello stupido? Ma quando mai. Il mio post è stato cancellato, chissà perché poi, però il mio senso è questo: s'è capito che gli piacciono auto, cemento, parcheggi. Se evita di pigliare per il culo il resto del forum dando a tutti dei radical chic, ecotalebani e chi più ne ha più ne metta, forse gioverebbe alla sua credibilità.

Cumino
January 1st, 2012, 12:09 PM
I post sono stati cancellati per evitare che questa diatriba andasse avanti ancora all'infinito, ma vedo che non è servito. :(

superciuck
January 1st, 2012, 12:14 PM
I post sono stati cancellati per evitare che questa diatriba andasse avanti ancora all'infinito, ma vedo che non è servito. :(

Fine OT?

allora parliamo un po di "botti"....

dalle vostre parti hanno rispettato il divieto? qui in zona nord, vista Vallette consueto spettacolo pirotecnico di Capodanno :)

Glaucos
January 1st, 2012, 12:18 PM
Fine OT?

allora parliamo un po di "botti"....

dalle vostre parti hanno rispettato il divieto? qui in zona nord, vista Vallette consueto spettacolo pirotecnico di Capodanno :)

Si e no... io sto vicino corso Francia altezza corso Monte Cucco, e sono andato in centro con la metro... di deficienti ne ho visti, ma meno del solito. Quello che mi è mancato MOLTO è stato vedere vigili o poliziotti fermare e sanzionare i comportamenti illegali. sembrava quasi che si girassero dalla parte opposta, o che non sentissero/vedessero...

Cumino
January 1st, 2012, 12:27 PM
Al mio ritorno a casa solo odore di bruciato e polvere da sparo. A casa degli amici dove mi trovavo ho sentito poca roba. Zona via Po.

superciuck
January 1st, 2012, 12:29 PM
Al mio ritorno a casa solo odore di bruciato e polvere da sparo. A casa degli amici dove mi trovavo ho sentito poca roba. Zona via Po.

consuetudini difficili da eliminare con un provvedimento flash....non mi sento di condannare il comportamento dei vigili...finche' si resta nei limiti di quelli che possono essere festeggiamenti con botti non illegali...

Cumino
January 1st, 2012, 12:31 PM
Mah, sono curioso di sapere quante multe son state fatte.

Cmq rispetto agli anni passati ho sentito molto meno. E dire che l'anno scorso ero sempre a casa degli stessi amici.

Cumino
January 1st, 2012, 12:32 PM
Che poi io farei distinzione tra botti e giochi di luce, quelli sono abbastanza innocui imho.

ravanellidiciamo
January 1st, 2012, 01:03 PM
bravo cumino.

FaseREM
January 1st, 2012, 01:09 PM
Quello che ho notato quest'anno è stato che, al di là dell'ordinanza, i botti si sono sentiti solo la notte di Capodanno. Credo sia "merito" della crisi. Fino a pochi anni fa ricordo benissimo che iniziavano a spararne già da novembre. Da ex-padrone di cane fobico, direi che sia ampiamente fattibile sostenire le mattane altrui per una o due notti (i fuochi d'artificio peraltro li trovo anche carini), ma andare avanti per un mese era una vera rottura di scatole.

Peraltro mi chiedo... visto che quest'anno sono vietati, se qualcuno fosse finito al pronto soccorso con un'ustione da botti sarà stato in qualche modo segnalato?

derit
January 1st, 2012, 01:39 PM
ma quanto sarebbero stati belli i fuochi sparati dalla Mole con il countdown proiettato sulle facciate? :cheers:
confermo anche io la sensibile riduzione dei botti sparati sia i giorni precedenti sia a mezzanotte

Traiano
January 1st, 2012, 02:08 PM
Riguardo i botti: non penso che qualcuno si metta a fare multe il 31 dicembre a mezzanotte. Piu probabile la segnalazione di chi è andato al pronto soccorso.

Riguardo la tangenziale sotto al po: mi sembra una cosa senza senso. Tralasciando il discorso ecologista la mancanza di svincoli ne fa un doppione della tangenziale est. Se ci fossero gli svincoli allora si che libererebbe traffico su corso moncalieri-casale e sarebbe realmente utile. Sarebbe piu sensato trovare il modo di portare gli svincoli della tangenziale est a collegarsi in maniera veloce (tunnel?) con corso moncalieri-casale

klausy72
January 1st, 2012, 02:57 PM
Buon anno a tutti !

Parto con i buoni sentimenti: ho visto che è sparito il mio post( argomento c.so Moncalieri ) di ieri e mi pare di capire anche altri (non so di ci e non li ho letti nemmeno sperando non fossero offensivi). I mod. hanno fatto bene . E mi scuso per l'eccessivo slancio ma assolutamente non intendevo offendere nessuno .
Assieme ad alcune considerazioni ho inserito dei riferimenti ironici ( evidenti ) e il colpevole termine " Stupidata " . Che non è dare dello stupido a qualcuno.
Mi scuso lo stesso con Lor . Anche se non condivido alcune sue vedute in quanto le ritengo molto poco elastiche e se mi è consentito ....espresse in modo facilmente interpretabile in modo provocatorio ....come dire ironicamente sia chiaro ...alla Mose...

In merito ai botti , beh , quest'anno io ne ho sentiti di meno , ma mi pare siano aumentate le bombe ad alto potenziale .
Ancora alle 5 da me al Nichlin un paio di deflagrazioni importanti, mi hanno fatto meditare sull' idiozia di certa gente.
Poi al TG ne ho verificato per l'ennesima volta gli esiti. E' un altro problema culturale .

Penso che l'hanno prox , faro dare del calmante al mio cagnolino che ieri non c'è la faceva davvero più.

Ri-Buon anno a Tutti !!!!

michele.x
January 1st, 2012, 04:13 PM
Riguardo i botti: non penso che qualcuno si metta a fare multe il 31 dicembre a mezzanotte. Piu probabile la segnalazione di chi è andato al pronto soccorso.

Buon anno a tutti anche da parte mia.
Per quanto riguarda i fuochi artificiali ed i botti. Sperare che questa ordinanza venga rispettata mi sembra una pia illusione, se anche in due catene di hard discount vendevano i fuochi artificiali, sperare che la gente dopo averli comprati mi sembrava difficile.
Mi sembra la classica ordinanza fatta tanto per fare, magari con l'obiettivo di spaventare chi spara i 'palloni di Maradona', ma queste persone non si fanno spaventare da una ordinanza.

Riguardo la tangenziale sotto al po: mi sembra una cosa senza senso. Tralasciando il discorso ecologista la mancanza di svincoli ne fa un doppione della tangenziale est. Se ci fossero gli svincoli allora si che libererebbe traffico su corso moncalieri-casale e sarebbe realmente utile. Sarebbe piu sensato trovare il modo di portare gli svincoli della tangenziale est a collegarsi in maniera veloce (tunnel?) con corso moncalieri-casale

Non credo che sarebbe facile fare gli svincoli della TangEst, o meglio la distanza tra corso Moncalierr e Chieri e` tale che converrebbe comunque fare corso Casale.

Si riuscisse a far il tunnel, poi spazio per fare gli svincoli dove servono non c'e`, e se c'e` a meno di zone periferiche la congestione dovuta al traffico ed i semafori credo che bloccherebbe gli svincoli.

In ogni caso questa proposta ha secondo me la stessa fattibilita` dell'eliminazione di Porta Nuova.

Ilto
January 1st, 2012, 05:22 PM
http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/infografica/201112images/tangenziale_torino01GGG.jpg
http://www.lastampa.it/_web/tmplframe/default.asp?indirizzo=http%3A%2F%2Fwww%2Elastampa%2Eit%2Fredazione%2FcmsSezioni%2Finfografica%2F201112images%2Ftangenziale%5Ftorino01GGG%2Ejpg

BUON ANNO A TUTTI I FORUMERS! :hi:

A proposito dell'ipotesi "tangenziale urbana sotterranea" mi pare vedendo la cartina postata che a parte la mancanza di almeno 1 o 2 svincoli intermedi (come fatto già notare da altri), non capisco perchè nella pate terminale a nord si debba scavare sottoterra accanto al fiume Po per poi arrivare a quello che è il cosiddetto curvone delle 100 lire, quando si potrebbero risparmiare circa 2 Km di scavo uscendo appunto dopo il ponte di Sassi ed usufruendo della "via" più larga di Torino, (via Tommaso Agudio) via che ha ben 3 corsie per senso di marcia, ok che si riducino a 2 proprio al curvone delle 100 lire. :)
Quindi di fatto si unirebbero corso Moncalieri a Lungo Stura Lazio, dimenticando che la tangenziale "sbuca" dal'altra pare del Po, in corso Trieste-Unità d'Italia.
Qualcosa non mi torna :? circa l'effettiva utilità di tale opera.
Hanno fatto il conto dei flussi?
Hanno verificato quanti dei 40.000 passaggi giorno sull'asse di corso Moncalieri/Casale convergono poi in Lungo Stura Lazio?
Nell'ipotesi della "Zarina" si parlava anche di svincoli per il centro città, cosa che sicuremente renderebbe più appetibile percorrere "a pagamento" la tratta in questione, soprattutto se ci fosse lo svincolo per corso Vittorio Emanuele II°, e quindi per il centro città ed in piazza Vittorio Veneto, sempre per il centro città ma servito da parcheggio interrato.

Io penso che per decongestionare l'asse Moncalieri-Casale sarebbero sufficienti dei tunnellini in corrispondenza dei corsi Dante- Fiume (Vittorio Emanuele II°)* e piazza Gran Madre di Dio. Costerebbe infinitamente di meno sia come :2cents: che come tempistica. :)
*A proposito, ma quando tolgono quell'assurdo distributore accanto al ponte monumentale?

Riobasco
January 1st, 2012, 06:02 PM
Oggi pomeriggio sono andato a curiosare nel cantiere della nuova passerella pedonale che scavalca la Dora in corso Appio Claudio. Pare che finalmente (sembrava ci lavorassero Laurel & Hardy, a giudicare dall'esasperante lentezza dei lavori) sia quasi pronta, alleluja. In realtà non sarebbe ancora percorribile, ma mentre facevo qualche foto c'era un tale andirivieni di coppiette, ragazzotti con pallone e pensionati con cane che se ne infischiavano e transitavano allegramente che... mi sono unito all'allegra brigata (sono sensibile a questi messaggi subliminali, come noto :D). Ai lati dei due tuboni centrali vi sono due camminamenti pedonali (o ciclopedonali, manca ancora la segnaletica) che dal lato Pellerina scendono verso il parco, sulle rive del fiume.
Bando alle chiacchiere, ecco qualche foto :)

http://img17.imageshack.us/img17/3232/pelle1.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/17/pelle1.jpg/)

http://img11.imageshack.us/img11/3627/pelle2t.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/11/pelle2t.jpg/)

Acciaio Corten anche qui, a quanto pare è di moda...

http://img546.imageshack.us/img546/2413/pelle3.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/546/pelle3.jpg/)

http://img17.imageshack.us/img17/9744/pelle4.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/17/pelle4.jpg/)

http://img543.imageshack.us/img543/3128/pelle5.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/543/pelle5.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Ilto
January 1st, 2012, 06:10 PM
^^

O mi Signur, ma fanno le cose nuove già arrugginite? :rofl:

"specchio dei tempi" :D

lornova
January 1st, 2012, 06:54 PM
Assieme ad alcune considerazioni ho inserito dei riferimenti ironici ( evidenti ) e il colpevole termine " Stupidata " . Che non è dare dello stupido a qualcuno.
Mi scuso lo stesso con Lor.

Non ti preoccupare, storia chiusa. Volemose bene!

Piuttosto vorrei chiedere una cosa al mod e non lo faccio in PM per trasparenza ma anche per sentire i pareri degli altri forumer.

Il mod ha scritto:

non mi pare di aver letto offese in queste pagine, se non provocazioni in risposta ad altre tue gratuite provocazioni, come in questo post.

Il riferimento è a questo mio augurio:

Ecco, da parte mia non c'era intento provocatorio e sinceramente non riesco a capire in cosa consista la provocazione. Questo è un forum di appassionati di città e grattacieli, e in generale di opere pubbliche, strade, ponti, ferrovie ecc ecc ecc.
Quindi davvero non capisco dove sia la provocazione... il fatto che abbia inserito anche i "parcheggi"?

lornova
January 1st, 2012, 07:03 PM
Buon anno a tutti anche da parte mia.
Per quanto riguarda i fuochi artificiali ed i botti. Sperare che questa ordinanza venga rispettata mi sembra una pia illusione, se anche in due catene di hard discount vendevano i fuochi artificiali, sperare che la gente dopo averli comprati mi sembrava difficile.
Mi sembra la classica ordinanza fatta tanto per fare, magari con l'obiettivo di spaventare chi spara i 'palloni di Maradona', ma queste persone non si fanno spaventare da una ordinanza.

Concordo! Il problema è duplice:

1. è pura ipocrisia far comprare i botti alla gente e poi all'ultimo dirgli di non spararli; perché non vietano ogni forma di botto? anche petardi e miccette? che non ho mai capito che gusto ci sia a fare esplosioni...

2. chi ama botti ed esplosioni secondo me sono soprattutto le persone ignoranti, che cercano solo casino e rumore per "festeggiare"... insomma non persone che vanno per il sottile, non quelle che darebbero retta ad un'ordinanza del sindaco... pura utopia sperare che venisse rispettata...

klausy72
January 1st, 2012, 08:31 PM
Non ti preoccupare, storia chiusa. Volemose bene!

Piuttosto vorrei chiedere una cosa al mod e non lo faccio in PM per trasparenza ma anche per sentire i pareri degli altri forumer.

Il mod ha scritto:

Il riferimento è a questo mio augurio:

Ecco, da parte mia non c'era intento provocatorio e sinceramente non riesco a capire in cosa consista la provocazione. Questo è un forum di appassionati di città e grattacieli, e in generale di opere pubbliche, strade, ponti, ferrovie ecc ecc ecc.
Quindi davvero non capisco dove sia la provocazione... il fatto che abbia inserito anche i "parcheggi"?

Episodio chiuso. Credo , che entrambi, da diversi punti di vista, forse per amore di questa città , ci siamo fatti prendere la mano.

Credo anche che il mod. abbia inteso sottolineare che la tua frase fosse un pò il culmine di una tua piccola crociata :lol: iniziata in altro trhead .

Troviamo il lato positivo . Noi e gli altri ci accapigliamo sul web per una Torino o Italia migliore .
Altri ......? Tipo quelli dei Botti ? Concordo con te sulla prevista poca utilità pratica delle ordinanze . Va da se che almeno si è messo per iscritto un principio, ed è cmq un punto di partenza .

Naturalmente mi auguro che un padre che mette in mano certa roba ( ma può essere una minimoto senza casco o un auto appena patentato, etc.) al figlio, e poi lo porta all' ospedale a fargli cucire una mano o farsi dire che con un occhio in meno la vista peggiora, sia minimamente in grado di dire ad altri che magari è ora di finirla .

Ma amici e parenti di certi personaggi al massimo avranno espressioni filosofiche profonde del tipo " Minchia che piciu ...... ci avevo detto che alla miccia era corta uhuhuhhu !!! "
Aggiungo che oltre ai danni diretti al pronto soccorso, si aggiunge , soprattutto in certe zone , lo spettacolo edificante di una distesa di rifiuti da combustione che fa schifo .
E poi ancora , e xme che amo gli animali ( umani medi esclusi ) , lo spettacolo del mio cane che striscia dalla paura è impagabile in negativo .
Naturalmente agli stessi fenomeni non toccare il loro Pitbull ( cane medio di questi dementi )senza nulla di personale, visto che diversi amici ne hanno e li adoro .

Se il nuovo anno portasse un po di cervello al 10 % della gente ..avremmo un sacco di grane in meno negli anni a venire .

Buon Anno !!!

mariocesare
January 1st, 2012, 08:47 PM
^^ il debito è dimuinuito comunque...basta che leggi gli articoli di poche settimane fa.

sulla spesa corrente basta che guardi le classifiche dei comuni sulla percentuale del bilancio destinata a questa categoria (per il personale in primis) e torino è tra le primissime città. questo è quanto.
per questo si dice che la maggioranza dei debiti fatti non è stata fatta per finanziare la spesa corrente.
inoltre se ti aspetti che gli investimenti in infrastrutture debbano dare un ritorno economico per essere redditizi sbagli.

il debito statale è tutt'altra faccenda nell'entità e nelle cause che lo hanno portato al livello che conosciamo e non ha senso confrontarlo.

Certo che io che sono un tedescofilo di primo ordine (appena iscritto ad un corso di tedesco avanzato :angel:), quando leggo certe cose li manderei a cagaren.

Cazzarola, abbiamo fatto in pochi anni almeno 2 centrali di teleriscaldamento di cui una mega, per ovviare ai problemi di inquinamento secondo regole che non tengono conto dell'orografia delle regioni, diversificando tra i signori del nord europa con le correnti atlantiche che puliscono quasi quotidianamente l'aria, e la pianura Padana, chiusa da un arco alto in media 2500/3000 mt, in particolare lato ovest. Stiamo costruendo l'inceneritore e chiudendo una discarica, e si investe in piste ciclabili e bikerent.

Ste cose devono stare FUORI dai vari patti di stabilità, sono investimenti per il futuro, molto spesso acquistando apparati tecnologici tedeschi, se la prendano con chi assume parassiti in enti inutili, non con Torino. Perchè se non e' chiaro e' la D che impone la stabilità, nessun altro (e con buone ragioni di fondo)

Quando ho sentito la notizia che siamo fuori dal patto di stabilità sono trasalito contro Fassino, ma a freddo sono pienamente d'accordo.

Riobasco
January 1st, 2012, 09:21 PM
Ma amici e parenti di certi personaggi al massimo avranno espressioni filosofiche profonde del tipo " Minchia che piciu ...... ci avevo detto che alla miccia era corta uhuhuhhu !!! "

Mi hai fatto pensare ad un mio breve dialogo, nell'ascensore della Riobasca, lo scorso venerdì. Un tamarro (che a malapena saluto, tra l'altro) mi ha chiesto se ero pronto per festeggiare Capodanno, poi ha aggiunto, con l'aria di chi sta facendo una battutona: "Ah già, quest'anno i botti sono proibiti, ehehehehehe!". Quando ha realizzato che non gli davo corda ha smesso di parlare, probabilmente avrà anche raccontato alla moglie, mentre facevano esplodere i petardi sul balcone, che sono uno stronzo :banana:
Che tristezza.

mariocesare
January 1st, 2012, 11:14 PM
Una piccola provocazione per i patiti dell'indirizzamento verso la ricerca della nostra città, quoto un post di un forumer cinese su Chongching, la città più popolosa (credo 30 milioni di abitanti):

China's latest municipality provides a hub that serves western regions (http://www.chinadaily.com.cn/cndy/2011-08/18/content_13138149.htm)

One reason for its success in getting more investment is a five-day promotion event it sponsored this past February in Hong Kong

An economic development zone in the mega-city of Chongqing is attracting greater attention from investors in China and abroad because of its position as an economic hub for the western parts of China and competitiveness in many sectors.

The Chongqing Economic and Technological Development Zone opened in 1993 as a State-level development zone, just four years before Chongqing became the latest of China's four municipalities.

The zone is becoming an important area for manufacturing, trade, services, transportation, and logistics, and has a pivotal role in promoting urban growth by providing a base for overseas and domestic investment.

One reason for the zone's success, in getting more investment, is surely the five-day promotion event it sponsored this past February in Hong Kong.

That lead to talks with more than a hundred business leaders there, accompanied by an exhibition to introduce investment projects and the Chongqing business environment.

It also leads to about 15 billion yuan worth of cooperative agreements on 15 large projects in the automobile, warehousing, logistics, information technology, finance, and infrastructure sectors.

According to the zone's administrative committee, more than 40 Fortune 500 companies - including Hutchinson Whampoa, Honda, Suzuki, Ford, Ericsson and Coca Cola - have plants or offices there, along with a large number of other multinationals and Chinese businesses.

Why Chongqing zone?

Well, for one thing, there is its advantageous location and convenient transport. Then there is the infrastructure and industrial base, all of which help. And Chongqing is a hub with connections to China's western and central parts.

The zone's products can easily be moved down the Yangtze River to cities like Yichang, Wuhan and Shanghai and on to other parts of the country or the world.

It also has a number of highways, expressways and railways, as well as Jiangbei Airport, only 15 minutes away.

Inside the city, the zone is accessible through a number of roads and two subway lines. There are also bridges across the Yangtze to other parts of Chongqing, and a new one in the works.

It also has adequate water, power, gas, telecommunications, and sewage treatment facilities.

In two decades, the zone has developed an industrial system covering automobiles, motorcycles, electronic information, biomedicines, fine chemicals, new materials, food processing, and garments.

Its emerging industries in recent years include shipbuilding, numerically controlled machine tools, the Internet-of-things, logistics, and new energy.

Other attractions are the zone's amenities for living and services such as education, from kindergarten to university; health care, from community to top-level hospitals; shopping, entertainment, recreation, and sports.

Expansion plans

Expansion plan in recent years involve greater opportunities to investors, such as a new area in Chayuan, to the south of the Yangtze River. This 59-square-kilometer area is an example of the need for investment in both infrastructure and industrial development.

Local authorities expect the economic and technological development zone to be an important force in the municipality's growth.

The administrative committee has predicted that projects over the next four years will need 200 billion yuan in backing and will have an output worth 100 billion yuan by 2015.

The goal is to turn the zone into a high-level industrial base for advanced manufacturing, modern services, logistics, and high-tech R&D.

The committee has said they expect the zone to have more than 80 high-tech R&D companies by 2015, with annual revenues above 20 billion yuan.

They have also estimated that they will have around 50 multinationals, including 20 Fortune 500 companies, by the same year.
And protecting the environment and improving the standard of living are major concerns. Their plan calls for 60 percent of the zone to be covered by trees and grass, and a per capita green space of 22 square meters, by 2015.

The local government is getting involved by trying to improve air quality in the hope that they can have more than 320 days a year meeting national healthy-level standards.

In addition, it plans to improve public security, social welfare, and health care to make certain that its people live better, happier lives.

The Chongqing Economic and Technological Development Zone now covers a 90-sq-km area. In 2010, it reported total revenues of 96 billion yuan, an increase of 23 percent over 2009.

Its foreign trade volume was worth $2 billion the same year, a growth of 31 percent from the previous year.

:banana:

klausy72
January 1st, 2012, 11:23 PM
Mi hai fatto pensare ad un mio breve dialogo, nell'ascensore della Riobasca, lo scorso venerdì. Un tamarro (che a malapena saluto, tra l'altro) mi ha chiesto se ero pronto per festeggiare Capodanno, poi ha aggiunto, con l'aria di chi sta facendo una battutona: "Ah già, quest'anno i botti sono proibiti, ehehehehehe!". Quando ha realizzato che non gli davo corda ha smesso di parlare, probabilmente avrà anche raccontato alla moglie, mentre facevano esplodere i petardi sul balcone, che sono uno stronzo :banana:
Che tristezza.

Beh , io ho la certezza che un " Signore " lo abbia detto ieri ai suoi pargoli.
Verso le 16.30 scendo a far fare acqua al Cane e per commissioni e vedo 2 pargoli di 8 o 10 anni e il padre , letteralmente fare esplodere una scatola con ciccioli dentro e appendere ad alberello girandole e fiamme varie . Non sto scherzando .
Mi avvicino e dico al tizio ( sai rivolgersi ai due piccoli coglioncelli ai lati del caxxxne potrebbe essere pure passibile di denuncia pure se incendiassero il duomo ) che cosi non va bene e di smetterla e almeno levare la loro rumenta dopo .
Mi guarda e mi dice " Ma non hai altro da fare a Capodanno ?" fatto presente ( dopo aver attivato la modalita Mau Mau Calabro dal mio DNA ) che grazie a gente come lui i giardini sono ridotti ad immondezzaio mi ha detto se volevo di chiamare i Vigili .

Mi sono girato e me ne sono andato dicendo che lo avrei fatto di sicuro.
Saranno passati 10 sec. prima che costui dicesse ai piccoli grisou che io ero un cretino ( in altro modo ovvio )?

Cosa possiamo sperare ? Che saltino 2 dita ai figli o un occhio a lui e poi dovergli pagare anche la mutua ?

dreaad
January 1st, 2012, 11:36 PM
Senza pagargli la mutua...rimane ad agonizzare.

Marmox
January 1st, 2012, 11:57 PM
^^

Sempre sul tema: http://multimedia.lastampa.it/multimedia/torino/lstp/107252/

non sia mai che costoro facciano pulizia dopo aver fatto casino :ohno:

michele.x
January 2nd, 2012, 12:00 AM
Quando ho sentito la notizia che siamo fuori dal patto di stabilità sono trasalito contro Fassino, ma a freddo sono pienamente d'accordo.

La cosa preoccupante e` che si debba sfondare il patto di stabilita` nonostante alcuni provvedimenti poco condivisibili presi per fare cassa, come il maxi-aumento dei biglietti e degli abbonamenti GTT o la costruzione della societa` per la privatizzazione/svendita delle municipalizzate.
Se si pensava d'inizio di sfondare il patto di stabilita` queste mosse non hanno senso, se invece ci si e` accorti all'ultimo di aver sbagliato i conti, beh vuol dire che come gestione si ha qualche grosso problema.

ravanellidiciamo
January 2nd, 2012, 12:31 AM

A proposito dell'ipotesi "tangenziale urbana sotterranea" mi pare vedendo la cartina postata che a parte la mancanza di almeno 1 o 2 svincoli intermedi (come fatto già notare da altri), non capisco perchè nella pate terminale a nord si debba scavare sottoterra accanto al fiume Po per poi arrivare a quello che è il cosiddetto curvone delle 100 lire, quando si potrebbero risparmiare circa 2 Km di scavo uscendo appunto dopo il ponte di Sassi ed usufruendo della "via" più larga di Torino, (via Tommaso Agudio) via che ha ben 3 corsie per senso di marcia, ok che si riducino a 2 proprio al curvone delle 100 lire. :)
Quindi di fatto si unirebbero corso Moncalieri a Lungo Stura Lazio, dimenticando che la tangenziale "sbuca" dal'altra pare del Po, in corso Trieste-Unità d'Italia.
Hanno verificato quanti dei 40.000 passaggi giorno sull'asse di corso Moncalieri/Casale convergono poi in Lungo Stura Lazio?
Nell'ipotesi della "Zarina" si parlava anche di svincoli per il centro città, cosa che sicuremente renderebbe più appetibile percorrere "a pagamento" la tratta in questione, soprattutto se ci fosse lo svincolo per corso Vittorio Emanuele II°, e quindi per il centro città ed in piazza Vittorio Veneto, sempre per il centro città ma servito da parcheggio interrato.

Io penso che per decongestionare l'asse Moncalieri-Casale sarebbero sufficienti dei tunnellini in corrispondenza dei corsi Dante- Fiume (Vittorio Emanuele II°)* e piazza Gran Madre di Dio. Costerebbe infinitamente di meno sia come :2cents: che come tempistica. :)
*A proposito, ma quando tolgono quell'assurdo distributore accanto al ponte monumentale?

quoto abbastanza..

in piu nn mi sembra che il tunnel abbia molto senso se non collegato direttamente a corso trieste a moncalieri e alla ss11 sopra barca bertolla (per sfogare la gente sulle autostrade),

cosi come e disegnato adesso (ma secondo me quello è solo uno "schizzo" giornalistico...) servirebbe solo a creare degli imbuti pazzeschi verso centro di moncalieri e sul lungo stura.

inoltre concordo, gli svincoli sono essenziali. io li fare partendo da sud, in corso maroncelli, sottopasso lingotto, corso bramante, corso vittorio, piazza vittorio e corso regina.

inoltre per semplificare l'opera, si potrebbe operare su segmenti piu facilmente cantierabili come corso trieste, corso unita d'italia, corso massimo.. e a nord viale agudio.

certo la mia idea e complicata perche essendo l'accesso della torino savona a ovest ma non essendo la parte ovest di torino tutta cantierabile soprattutto nel centro storico, si dobrebbe passare almeno una volta sotto il po ( euna anche sotto la stura

oltreche che sotto l'abitato di barca bertolla.. ma se non sbaglio il collegamento tra ss11 e lungo stura lazio in galleria e un progetto che c'e sul piano regolatore da tempo immemore.

klausy72
January 2nd, 2012, 12:51 AM
^^

Magari il nostro Bertola che ci segue potrebbe proporre il divieto di VENDITA da qui in poi ? Sarà mai una legge fatta in 5 minuti che funzioni ? Tolga qualche soldo a certi figuri ? Risparmi l'ASL ? Si eviti il Day After indecente di oggi ?

5 minuti , alzi la mano chi è a favore ......bene . Torino è più civile ! Come sarebbe bello.

Meglio passare mesi a parlare di Stargate fra Barca e Bauducchi o di Cabine di Regia di musei Monnezza e Corrente .

Traiano
January 2nd, 2012, 01:04 AM
A me tutto questo pare fantascienza. A questo punto attendo la notizia di una deviazione del Po ad est della collina e facciamo sul letto asciutto un canale navigabile per i turisti, una linea metro di superficie da Villastellone a San Mauro Torinese e una tangenziale interna a 3 corsie paralleli l'uno all'altro. In Cina lo farebbero. E forse anche la Serenissima Repubblica di Venezia che deviò il Ticino lo avrebbe fatto.

Secondo me questa autostrada sotto il fiume non si farà mai. Secondo me si otterrebbero grossi benefici puntando a collegare con mini tunnel e ponti gli assi Moncalieri-Casale, Trieste-Unità d'Italia, Zini al limite.

mariocesare
January 2nd, 2012, 08:48 AM
A me tutto questo pare fantascienza. A questo punto attendo la notizia di una deviazione del Po ad est della collina e facciamo sul letto asciutto un canale navigabile per i turisti, una linea metro di superficie da Villastellone a San Mauro Torinese e una tangenziale interna a 3 corsie paralleli l'uno all'altro. In Cina lo farebbero. E forse anche la Serenissima Repubblica di Venezia che deviò il Ticino lo avrebbe fatto.

Secondo me questa autostrada sotto il fiume non si farà mai. Secondo me si otterrebbero grossi benefici puntando a collegare con mini tunnel e ponti gli assi Moncalieri-Casale, Trieste-Unità d'Italia, Zini al limite.

Effettivamente, se hai i soldi puoi permetterti quello e altro, in particolare se i soldi sono cash e tuoi.

Le ipotesi di tunnel vari, tanto più senza uscite intermedie, sono stronzate pour parler e distrarre da altre cose

Ricordo, ancora una volta, che a piano regolatore c'e' e c'e' da anni un certo corso Marche, che serve anche a far scendere il traffico in tangenziale.

Se si facesse quello, si eliminassero i ponti sulla ferrovia, si aprisse corso Mortara su Vigevano e Pianezza, e si facesse il viale centrale fino Grosseto quindi fino Caselle, facendo un collegamento sotterraneo pedonale tra To-CE e TO-DO, la tangenziale si scaricherebbe parecchio.

Solo che andare contro chi ha l'orto abusivo o la villetta in corso Marche forse costa il posto in Municipio.

Comunque, sulle infrastrutture a Torino a medio termine sono ottimista anche senza fantasie varie da libro dei sogni.

Cumino
January 2nd, 2012, 08:53 AM
^^

Usanza barbara, non c'è altro da dire.

mariocesare
January 2nd, 2012, 09:50 AM
Maaaa, di dare una riorganizzata ai threads dei nostri musei/altre attrazioni, in particolare Venaria ma anche gli altri (a parte quello dell'Auto che e' molto godibile), non ci pensiamo???:bash:

Cumino
January 2nd, 2012, 09:59 AM
Tradotto? ^^

mariocesare
January 2nd, 2012, 10:42 AM
Tradotto? ^^

Tradotto, se prendi il thread di Venaria vedi una sfilza infinita di post, mi piacerebbe sapere chi legge i post passati...

Il forum serve a postare e discutere, per carità, e sono io il primo anche a cazzeggiare, però (IMO) sarebbe bello che ci fosse una sezione, che so' 10 posts consecutivi, all'inizio, alla fine, in mezzo, in un thread separato, di sole fotografie e articoli interessanti.

Cityto aveva fatto un thread con l'elenco dei musei e attrattive torinesi, si potrebbe usare come Link a queste sezioni...

Se vuoi, chiamalo entusiasmo da inizio frequentazione threads internazionali, o scuola di marketing per sogni di improbabile futuro personale....

Cioè, ci si potrebbe anche un pò impegnare per rendere godibile tutto quello che abbiamo ottimamente postato in questi anni anche al resto del mondo.... abbiamo una valanga di materiale (SSC e' la fonte più completa) ma IMO molto poco godibile da uno "spettatore disinterassato e da interessare"

Un thread molto bello e piacevole e' Torino sparita, ma credo che interessi più che altro a noi...

Cumino
January 2nd, 2012, 11:08 AM
Intendi una sorta di thread vetrina?

sarebbe bello che ci fosse una sezione, che so' 10 posts consecutivi, all'inizio, alla fine, in mezzo, in un thread separato, di sole fotografie e articoli interessanti

Qui invece mi sono perso :nuts:

mariocesare
January 2nd, 2012, 12:06 PM
Intendi una sorta di thread vetrina?

Qui invece mi sono perso :nuts:

Si, un thread vetrina, qualcosa che dia subito ad un lettore il senso della cosa.

Per spiegare, se sfogli il mio thread sulle Langhe (in signature), vedi che ho spostato tutte le foto che avevo aggiunto via via all'inizio.

Se uno lo apre dall'inizio non perde tempo a leggere cose inutili, ma vede direttamente le foto, oltre esserci un sommario con link.

Tutto sommato non occorre farlo all'inizio di un thread, basterebbe ci fossero uno o una serie di post con foto e articoli, il link può andare direttamente li (per evitare di sdoppiare i thread: se continui mano a mano ad aggiungere documenti, li si può sempre periodicamente riportare nei posts linkati)

Dicci tu che sei il mod

Ilto
January 2nd, 2012, 12:10 PM
Saranno passati 10 sec. prima che costui dicesse ai piccoli grisou che io ero un cretino ( in altro modo ovvio )? Cosa possiamo sperare ? Che saltino 2 dita ai figli o un occhio a lui e poi dovergli pagare anche la mutua ? ^^ No, sperare che faccia la fine di quello di San Basilio a Roma, almeno non è a carico della collettività. Bell'esempio per i figli, cresceranno forti e coglioni...come il padre. :bash:

Cumino
January 2nd, 2012, 01:06 PM
Si, un thread vetrina, qualcosa che dia subito ad un lettore il senso della cosa.

Per spiegare, se sfogli il mio thread sulle Langhe (in signature), vedi che ho spostato tutte le foto che avevo aggiunto via via all'inizio.

Se uno lo apre dall'inizio non perde tempo a leggere cose inutili, ma vede direttamente le foto, oltre esserci un sommario con link.

Tutto sommato non occorre farlo all'inizio di un thread, basterebbe ci fossero uno o una serie di post con foto e articoli, il link può andare direttamente li (per evitare di sdoppiare i thread: se continui mano a mano ad aggiungere documenti, li si può sempre periodicamente riportare nei posts linkati)

Dicci tu che sei il mod

Mi sembra un lavoro abbastanza lungo a volerlo fare su larga scala su tutto ciò che concerne Torino. Bisognerebbe scegliere non più di 2 o 3 temi principali per volta. Resta anche più ordinato.
Chessò:

Torino artistica | Barocco in città; Musei; etc...

Torino nel tempo | Archeologia; Storia; Archeologia Industriale

Torino in movimento | Ferrovie; Tram; Metropolitana

Non tenete conto dei titoli, sono solo le prime cose che mi sono venute in mente!

L'idea mi sembra molto carina, non c'è bisogno che decida niente, se volete lanciarvi io sono d'accordo. Darò il mio contributo a livello tecnico se c'è qualcosa da recuperare da altri thread, spostare, modificare, cancellare etc.. :)

mariocesare
January 2nd, 2012, 02:42 PM
Mi sembra un lavoro abbastanza lungo a volerlo fare su larga scala su tutto ciò che concerne Torino. Bisognerebbe scegliere non più di 2 o 3 temi principali per volta. Resta anche più ordinato.
Chessò:

Torino artistica | Barocco in città; Musei; etc...

Torino nel tempo | Archeologia; Storia; Archeologia Industriale

Torino in movimento | Ferrovie; Tram; Metropolitana

Non tenete conto dei titoli, sono solo le prime cose che mi sono venute in mente!

L'idea mi sembra molto carina, non c'è bisogno che decida niente, se volete lanciarvi io sono d'accordo. Darò il mio contributo a livello tecnico se c'è qualcosa da recuperare da altri thread, spostare, modificare, cancellare etc.. :)

Ecco, mettiamo che lo voglia fare io, tanto per prenderne uno a caso, e volessi iniziare da Venaria Reale, che e' un thread che cosi impostato non se lo cagh. opps volevo dire nessuno di disinteressato avrebbe il piacere di cercare di capire cos'e' Venaria in 10.000 pagine di posts di soli commenti,
1) come si fa ad avere a disposizione qualche post all'inizio per mettere almeno un sommario con gli indici? Ad esempio, ci sono varie manifestazioni, un bell'indicino che rimanda ad ogni manifestazione, con post fotografico gia esistente?
2) se all'interno di questo post, o in post vari gia presenti, copio il materiale (articoli postati, foto ecc) di altri forumers commetto atto illecito e inverecondo?

Io la sera posso dedicarci un po di tempo e mi diverto anche.

Ripeto, IMO (ma non sono io il mod) non occorrono e sono anche dannosi nuovi threads (ppoi non si capisce più nulla), ma solo rendere leggibili (anche a stranieri) quelli di oggi, separando la parte vetrina (ALL'INIZIO, AMPLIABILE VIA VIA) dalla parte di commenti

Traiano
January 2nd, 2012, 03:05 PM
Non ho capito che cosa Mariocesare vuole evidenziare nelle discussioni sui musei e gallerie.

Ho invece una proposta che può essere facile da fare sia a livello nazionale che internazionale. Fino a qualche settimana fa i 3d venivano chiusi ogni xxxx post. Ad ogni apertura di nuovo 3d veniva messo a cappello dall'utente che lo apriva il piano del progetto, rendering, avanzamenti, ecc.
Il problema è che dopo l'unificazione dei 3d avvenuta recentemente il primo post di ciascuno è stravecchio e magari legato ad un utente che potrebbe non esistere piu o non avere la volontà di modificare il proprio post con le info di riepilogo.
I moderatori potrebbero creare un 3d specifico dove
- il primo post è un indice (alla marmox) dei post successivi di questo 3d
- dal secondo post in poi è la "scheda" del progetto strutturata cosi:
TITOLO PROGETTO
breve descrizione
tag spoiler aperto
tutto quello che si vuole
tag spoiler chiuso
link al 3d di discussione

Renderei questo 3d chiuso e modificabile ai soli amministratori che dovrebbero solo fare copia e incolla di qualche piccolo riassunto fatto di tanto in tanto da qualunque utente nel 3d del progetto specifico

Dicevo che potrebbe essere anche utile a livello internazionale perche basterebbe semplicemente tradurre i riepiloghi in lingua inglese e puntare alla relative discussioni internazionali se ci sono.

Se non è chiaro lo rispiego :)

Traiano
January 2nd, 2012, 03:44 PM
^^ Ho visto che esiste già. :P

mariocesare
January 2nd, 2012, 04:05 PM
Non ho capito che cosa Mariocesare vuole evidenziare nelle discussioni sui musei e gallerie.

Ho invece una proposta che può essere facile da fare sia a livello nazionale che internazionale. Fino a qualche settimana fa i 3d venivano chiusi ogni xxxx post. Ad ogni apertura di nuovo 3d veniva messo a cappello dall'utente che lo apriva il piano del progetto, rendering, avanzamenti, ecc.
Il problema è che dopo l'unificazione dei 3d avvenuta recentemente il primo post di ciascuno è stravecchio e magari legato ad un utente che potrebbe non esistere piu o non avere la volontà di modificare il proprio post con le info di riepilogo.
I moderatori potrebbero creare un 3d specifico dove
- il primo post è un indice (alla marmox) dei post successivi di questo 3d
- dal secondo post in poi è la "scheda" del progetto strutturata cosi:
TITOLO PROGETTO
breve descrizione
tag spoiler aperto
tutto quello che si vuole
tag spoiler chiuso
link al 3d di discussione

Renderei questo 3d chiuso e modificabile ai soli amministratori che dovrebbero solo fare copia e incolla di qualche piccolo riassunto fatto di tanto in tanto da qualunque utente nel 3d del progetto specifico

Dicevo che potrebbe essere anche utile a livello internazionale perche basterebbe semplicemente tradurre i riepiloghi in lingua inglese e puntare alla relative discussioni internazionali se ci sono.

Se non è chiaro lo rispiego :)

A me sembra di essere abbastanza chiaro su quello che ho in mente, e comunque (come ho gia detto) basta vedere come ho ristrutturato il thread delle Langhe (link in signature)

Stasera e nelle prossime sere ho intenzione di fare qualche post sul thread di Venaria, con tutte le informazioni inziali e i link a documenti e foto presentati successivamente.

Quindi, mi sovrapporrò nella sostanza al primo post (di Fabrik, se ricordo bene, che però non e' molto aggiornato) e copierò materiale di altri post.
SE PIACE L'IDEA, POSSIAMO LASCIARE COSI E MAGARI METTERE COME PRIMO POST QUELLO CHE FARO', ALTRIMENTI AMEN (EDITO I POSTS). IO I NUOVI THREADS CHE APRIRO' LI ORGANIZZERO' COMUNQUE COSI.

Ripeto, terrei il thread molto completo dei musei fatto da Cityto oppure l'elenco di Marmox (che però mi sa che un'enciclopedia...), e da li linkerei i vari thread di musei e attrazioni, dove nei primi posts ci siano tutte le foto e articoli interessanti (mi sembra chiarissimo, se serve ripeto)

CIOE'. SECONDO ME SI PUO' AVERE DEI THREADS CHE SIANO VETRINA E DISCUSSIONE/COMMENTI, METTENDO LA VETRINA NEI PRIMI POSTS E AGGIORNANDOLA NEL TEMPO (SENZA COMMENTI) E AGGIUNGENDO IN FONDO I COMMENTI.

Un visitatore va al link e vede la vetrina, di 100 pagine di commenti gli interessa abbastanza a poco. Se sdoppiamo i threads diventa pesante, noioso, non si aggiornano ed e' un casino.

Basta solo un po di impegno.

arouet
January 2nd, 2012, 09:12 PM

^^
Premesso che il disegno postato è probabilmente il solito cazzeggio dei giornalai, mi piacerebbe sapere se almeno l'idea è vera o è una boutade.
Non voglio tanto discutere del senso dell'opera anche perchè IMHO un senso non c'è l'ha. (cit. :)) ma limitandosi a guardare il progetto vengono fuori tanti punti interrogativi.

Concordo che l'inizio a Nord dovrebbe essere all'altezza di Sassi ( poco prima del ponte di corso Belgio) e l'uscita in piazza Polonia.
Servirebbe però realizzare anche un tunnel alla Barca e completare il tratto di superstrada da Bertolla ad Abbadia, prevista in PRG da 30 anni.

Sugli svincoli bisognerebbe non esagerare per non rischiare di avere code nel tunnel.

ravanellidiciamo
January 2nd, 2012, 10:04 PM
^^
Premesso che il disegno postato è probabilmente il solito cazzeggio dei giornalai, mi piacerebbe sapere se almeno l'idea è vera o è una boutade.
Non voglio tanto discutere del senso dell'opera anche perchè IMHO un senso non c'è l'ha. (cit. :)) ma limitandosi a guardare il progetto vengono fuori tanti punti interrogativi.

Concordo che l'inizio a Nord dovrebbe essere all'altezza di Sassi ( poco prima del ponte di corso Belgio) e l'uscita in piazza Polonia.
Servirebbe però realizzare anche un tunnel alla Barca e completare il tratto di superstrada da Bertolla ad Abbadia, prevista in PRG da 30 anni.

Sugli svincoli bisognerebbe non esagerare per non rischiare di avere code nel tunnel.

certo che è incredibile che quest'opera sia ferma da 30 anni... sarebbe la prima cosa da fare. si scaricherebbe un sacco il percorso da strada settimo e soprattutto le congestioni del ponte Amedeo VIII.

mariocesare
January 2nd, 2012, 10:35 PM
edit

ravanellidiciamo
January 2nd, 2012, 10:43 PM
certo che è incredibile che quest'opera sia ferma da 30 anni... sarebbe la prima cosa da fare. si scaricherebbe un sacco il percorso da strada settimo e soprattutto le congestioni del ponte Amedeo VIII.

Certo che cmq sto progetto del tunnel incuriosisce molto!

stavo vedendo il percorso, da nord a sud... certo ci sono dei punti veramenti critici dove non so se un tunnel possa essere realizzato.. ma vedendolo cosi "alla leggera" potrebbe essere cosi:

> tunnel sotto Barca-Bertolla come da PDG dal gomito della SS11 alla curva delle 100 lire di Lungo Stura Lazio. svincolo alla curva delle cento lire.
> Percorso in superficie esistente tra curva delle cento lire, Lungo Stura Lazio e Vial Agudio fino al Ponte di Sassi. Pero' tale percorso elevato a rango di superstrada ovvero eliminate tutte le intersezioni da sostituire con sovrappassi o sottopassi (non ce ne vorrebbero poi molte visto che a ovest c'e solo il parco del Meisino e poche altre strutture. svincolo alla strada del traforo del Pino
> dal Ponte di Sassi inizia in tunnel che si potrebbe (teoricamente) fare a ridosso del Po (un po' di spazio c'è - modello tunnel di san mauro) in corrispondenza del viale Michelotti fino in centro al ponte Vittorio Emanuele I. svincolo al ponte di corso tortona/corso regina;
> qui non cìè piu spazio: si rientra giocoforza sotto corso casale, piazza gran madre, e corso moncalieri. spazio strettissimo, ma anche qui fare uno svincolo. spazio strettissimo anche per continuare il tunnel sotto corso moncalieri, fino al ponte Umberto I, ma non vedo alternative. altro svincolo a questa altezza.
> da qui si torna ad avere piu spazio e si puo tornare a fianco al Po, fino teoricamente al ponte balbis (anche se ci sono delle strettoie niente male...). fare svincoli al ponte balbis, e se possibile, al ponte isabella.
> da qui in poi è un casino... non avrebbe secondo me rimanere sulla "costa est", che finirebbe dritta nel centro di moncalieri. bisognerebbe attraversare il Po per connettersi in corso dogliotti / piazza polonia e proseguire idealmente in corso unita d'italia, trieste e raccordo di penetrazione di moncalieri. qui e ovvio che andrebbero sottopassare piazza polonia e la rotonda maroncelli che sono gia oggi fonte di imbuti. sottopassi e - ovviamente - relativi svincoli. sottopassare il Po... o nuovo ponte?? entrambe le soluzioni immagino sarebbero costosissime.

che ne pensate?

mariocesare
January 2nd, 2012, 11:11 PM
^^
per me e' leggermente prioritario il completamento della Asti Cuneo per vendere bistecche e dolcetto ai milaneis.
Per il teletrasporto a Torino c'e' ancora tempo.

ps

Sempre a proposito del thread di Venaria, volevo far notare a lor signor bogianen, che nella prima pagina del thread (posts esclusivamente in italiano), le uniche due foto sono di ...... di Stupinigi. I link nel primo post di Dreaad sono scaduti.

Se uno straniero volesse scoprire Venaria Reale dal nostro thread probabilmente andrebbe alla fine di corso Unione Sovietica :D

Il thread sul Tibet della forumer HKG, che già di suo e' molto più carina di Marmox, Riobasco e Dreaad, e' molto più piacevole :D

http://www.skyscrapercity.com/showpost.php?p=87173122&postcount=933

superciuck
January 3rd, 2012, 08:49 AM
^^
per me e' leggermente prioritario il completamento della Asti Cuneo per vendere bistecche e dolcetto ai milaneis.
Per il teletrasporto a Torino c'e' ancora tempo.

[/url]

sperando su quel percorso di non vedere altri fare la fine della Gancia che prima ha spostato la direzione commerciale a milano e poi ha venduto tutto ai russi....:ohno:
riuscira' il tycoon russo a risollevare l'indebitatissima Gancia?

mariocesare
January 3rd, 2012, 09:15 AM
sperando su quel percorso di non vedere altri fare la fine della Gancia che prima ha spostato la direzione commerciale a milano e poi ha venduto tutto ai russi....:ohno:
riuscira' il tycoon russo a risollevare l'indebitatissima Gancia?

Vabbè, che le direzioni commerciali vadano a Milano, sai che novità....

Forse e' più facile trovare personale adatto

superciuck
January 3rd, 2012, 09:24 AM
Vabbè, che le direzioni commerciali vadano a Milano, sai che novità....

Forse e' più facile trovare personale adatto

senza dubbio ' e cosi' ma che la testa e il cuore restino nelle Langhe! Poi mi chiedo quanti sono i km risparmiati con l'Asti-Cuneo che oggi non permettono di vendere il dolcetto "ai milanesi"? Non e' che si tratta di un falso problema? Io mi sarei limitato a collegare il capoluogo Cuneo alla To-Sv.

mariocesare
January 3rd, 2012, 10:59 AM
senza dubbio ' e cosi' ma che la testa e il cuore restino nelle Langhe! Poi mi chiedo quanti sono i km risparmiati con l'Asti-Cuneo che oggi non permettono di vendere il dolcetto "ai milanesi"? Non e' che si tratta di un falso problema? Io mi sarei limitato a collegare il capoluogo Cuneo alla To-Sv.

Uno dei problemi e' il pezzo da Cherasco ad Alba, con ponti e gallerie ad Alba.

Devo verificare se c'e' un thread

Comunque, e' evidente che nell'evoluzione della realtà economica che ci sarà, cuneese e Langhe cresceranno di importanza in Piemonte.

Kawa72
January 3rd, 2012, 02:40 PM
http://www3.lastampa.it/torino/sezioni/cronaca/articolo/lstp/436657/

rave party alla Fimit :bash:

mariocesare
January 3rd, 2012, 02:48 PM
http://www3.lastampa.it/torino/sezioni/cronaca/articolo/lstp/436657/

rave party alla Fimit :bash:

Comico, poi la vecchia fabbrica si trasformerà nella sede di scienze motorie :D

mariocesare
January 3rd, 2012, 10:04 PM
@ Cumino:

Cumi, sei d'accordo se ti rrubo questo pezzo dal tuo blog:

La Venaria Reale in numeri

80.000 mq di superficie della Reggia
5.000 mq di affreschi e decori nella Reggia
80 ettari di Giardini della Reggia
40.000 nuove piantumazioni nei Giardini della Reggia
11 milioni di litri d’acqua nella Grande Peschiera dei Giardini, lunga 250 metri e larga 50 metri
8.000 mq delle ex scuderie della Reggia dedicati al Centro per la Conservazione e Restauro, uno dei più grandi poli di restauro al mondo
3.000 ettari del Parco La Mandria
35 km di muro di cinta del Parco La Mandria
30.000 mq del Borgo Castello de La Mandria
8.000 mq tra Cascina Rubbianetta e maneggio coperto, con altri 5 ettari di spazi all’aperto, dedicati al Centro Internazionale del Cavallo nel Parco La Mandria
200 milioni di euro di investimenti
800 persone impiegate nei cantieri
50 cantieri attivati
Oltre 100 progettisti e oltre 100 esperti tecnici e scientifici

ovvero da qui http://alternative-city.blogspot.com/2007/06/la-venaria-reale-rinasce.html

per aggiungerlo ai post vetrina che sto facendo sul thread di Venaria? :)

dreaad
January 4th, 2012, 07:53 PM
EX-PALAZZO DELLA PROCURA NEL QUADRILATERO ANCORA IN DISUSO DOPO 15 ANNI
http://multimedia.lastampa.it/multimedia/torino/lstp/107642/

mariocesare
January 4th, 2012, 10:04 PM
Ma il mod turineis 'ndue l'e' nda? :D

Riobasco
January 4th, 2012, 10:54 PM

Finalmente qualcuno ha sollevato il problema. Ci passo davanti tutti i giorni e continuo a chiedermi perchè sia abbandonato, con alcune finestre aperte, da tutti questi anni, nonostante la posizione centralissima.

Riobasco
January 4th, 2012, 11:07 PM
Per domani previste fortissime raffiche di vento, anche in città. Che palle :ohno:

Glaucos
January 4th, 2012, 11:37 PM
http://multimedia.lastampa.it/multimedia/torino/lstp/107642/

Hummm... sui giornali si esagera, come sempre...
Io a febbraio/marzo del 2001 o 2002 (non ricordo con precisione) ho lavorato un mesetto per una ditta che faceva assistenza informatica al tribunale e in quel palazzo ci ho messo piede più di una volta: ne consegue che non è abbandonato da 15 anni ma da massimo 10/11 ;-)

derit
January 5th, 2012, 09:58 AM
Per domani previste fortissime raffiche di vento, anche in città. Che palle :ohno:

si ma poi sai che tramonto? :P
tanto non piove, non nevica... non resta che il vento per pulire l'aria

dreaad
January 5th, 2012, 10:21 AM
^^
infatti proprio quando c'è vento si vedono gli effetti http://www.comune.torino.it/ambiente/inquinamento/php/pm10_to.php

plottigat
January 5th, 2012, 10:30 AM
Finalmente qualcuno ha sollevato il problema. Ci passo davanti tutti i giorni e continuo a chiedermi perchè sia abbandonato, con alcune finestre aperte, da tutti questi anni, nonostante la posizione centralissima.

Certo che la risposta del fancazzista romano è veramente poco credibile: quando il mercato immobiliare torinese ha raggiunto il suo picco storico ed era facile farsi prestare i soldi dalle banche "le offerte non erano mai congrue".
Oggi che c'è una crisi della madonna, che le banche hanno chiuso i rubinetti e Torino è piena di cartelli affittasi anche in pieno centro... ecco che si trova l'investitore disposto a pagare quanto richiesto. Cioè, immagino, un prezzo da prima della crisi.
Siamo a 200 mt da porta pila, non in piazza s. carlo... non capisco. Misteri del mercato immobiliare.

mariocesare
January 5th, 2012, 11:09 AM

Per Domenica nelle Langhe previsti 15 °C di massima :banana:

Peccato che sto incubando l'influenza :bash:

Sto tempo NON piovoso e' uno schifo, in campagna e' tutto secco, in montagna non c'e' neve e in città e' tutto sporco.

derit
January 5th, 2012, 12:44 PM

classica temperatura da primi di gennaio... :ohno:
dovrebbe esserci la neve :(

Ilto
January 5th, 2012, 02:07 PM

^^

Siamo sicuri che è abbandonato?
Strano che gli "squat" non ci abbiano mai pensato!
Sai che occasione? A soli 100 metri dal Palazzo di Città.
Li avrai in casa. :lol:

Marmox
January 5th, 2012, 02:26 PM

A me non dispiace. Avremo cielo sereno, smog spazzato, vie spazzate.
Preparatevi a fare foto, soprattutto dal Parco Europa :D

Traiano
January 5th, 2012, 06:22 PM

Peccato che sto incubando l'influenza :bash:

Sto tempo NON piovoso e' uno schifo, in campagna e' tutto secco, in montagna non c'e' neve e in città e' tutto sporco.

Non c'è da essere felici di questo caldo eccezionale. E' preoccupante. Il surriscaldamento globale personalmente mi fa piu paura di una centrale nucleare in territorio italiano o del pm10 di questi giorni. Gli effetti li abbiamo già visti alle cinque terre, a genova, a torino col caldo eccezionale di settembre e le piogge eccezionali di maggio (?) ed evidentemente non è ancora stato compreso.

Voglio 4 stagioni fatte bene!

klausy72
January 5th, 2012, 07:24 PM
Non c'è da essere felici di questo caldo eccezionale. E' preoccupante. Il surriscaldamento globale personalmente mi fa piu paura di una centrale nucleare in territorio italiano o del pm10 di questi giorni. Gli effetti li abbiamo già visti alle cinque terre, a genova, a torino col caldo eccezionale di settembre e le piogge eccezionali di maggio (?) ed evidentemente non è ancora stato compreso.

Voglio 4 stagioni fatte bene!

Andando Ot :Mi sa che in base a quanto leggo su un forum di meteo, le stagioni tradizionali diventeranno un ricordo. Se sia GW umano o naturale ( che dir si voglia gli scienziati fanno ipotesi e teorie ma pare ignorino la frase " non lo so " ) , quindi nel secondo caso un ciclo della natura , sono in atto dei veri cambi circolatori che modificano la stagionalità e la concentrazione dei fenomeni.La storia dell' uovo e della gallina. Il Co2 aumenta e fa aumentare il caldo o il caldo aumenta e fa aumentare il Co2? Oppure il polo si scioglie e fa aumentare il caldo o è il caldo che fa sciogliere il polo. E l'influenza del sole ? Non si sa se sul clima influisce del 5 o 10 o 50 %. E via di questo passo.

La settimana passata mi è fiorito un dente di leone in giardino, ieri stavo volando sul ghiaccio .
Cmq condivido il dispiacere e pur risparmiando sul gas , e di questi tempi non è male , rimpiango annate fredde e nevose dell'infanzia .

Ma la centrale nucleare ..ne faccio a meno . Di Fukushima non si parla più , ma pare che le analisi sulla tiroide dei bimbi in alcune zone gareggi con quelle che si fanno in Ucraina .
Ot mode of

buona cena a tutti !

Traiano
January 5th, 2012, 07:43 PM
..e se il polo si scioglie e la corrente del golfo si ferma andiamo davvero incontro ad una glaciazione come sosteneva Al Gore in un documentario di qualche anno fa? Sembra assurdo ma il problema non è la neve perche con piu caldo in questi anni è nevicato e piovuto di piu rispetto al passato ma la concentrazione anomala di questi periodi di caldo freddo e precipitazioni eccezionali.

Quella della centrale nucleare è una mezza provocazione. Diciamo che il problema energetico è serio e andrebbe affrontato in fretta. No al nucleare? ok, ma anche no a petrolio e carbone.

Scusate l'OT. Buon ponte dell'epifania :)

Traiano
January 5th, 2012, 08:50 PM
Su raistoria fra 10 minuti la differita del concerto di Arbore di capodanno in piazza castello

lornova
January 5th, 2012, 09:27 PM
Quella della centrale nucleare è una mezza provocazione. Diciamo che il problema energetico è serio e andrebbe affrontato in fretta. No al nucleare? ok, ma anche no a petrolio e carbone

Ne riparliamo quando le riserve di petrolio, gas e carbone saranno prossime all'esaurimento, le rinnovabili si saranno dimostrate inadeguate (ma continuo a sperare nella ricerca scientifica e tecnologica) e il risparmio energetico non sarà sufficiente a compensare... e tra l'altro anche l'uranio sarà una merce rara e preziosa, e quindi si dovrà ricorrere ai costosi (e teorici, per ora) reattori al torio... Andiamo verso un brutto futuro, ma oggi si fa prima a fare semplicistiche campagne anti-nucleare o pro-solare...

mariocesare
January 5th, 2012, 09:35 PM
A me quello che preoccupa e che sembra un cambiamento VERO, non a parole, e' che le perturbazioni atlantiche sembrano non riuscire più a passare le Alpi.

Si e' visto anche oggi pomeriggio: bufera in montagna, ma qui tutto sommato cielo sereno, e quest'anno e' l'ennesima volta.

Dopo poche settimane da una piena improvvisa con disastri in Liguria per perturbazioni da sud, adesso i fiumi sono in secca.

Anni fa le perturbazioni atlantiche erano normali, come i temporali pomeridiani da ovest, violenti che duravano 1-2 ore, ora niente di tutto questo. Sembra che queste perturbazioni siano sempre più fiacche, o si mantengano più a nord.

PERO' bisogna ricordare che queste cose non si misurano nel corso della nostra misera vita, ma in secoli e millenni, per cui e' tutto relativo.

Anch'io rivoglio le stagioni normali

takethemoney&run
January 5th, 2012, 09:36 PM
Su raistoria fra 10 minuti la differita del concerto di Arbore di capodanno in piazza castello

grazie del suggerimento! :)

the.ace
January 5th, 2012, 10:05 PM

senza countdown, la mezzanotte è scoccata durante 'o surdato 'nnamurato...
terribile...

Traiano
January 5th, 2012, 11:49 PM
ne ho visto un pezzo poi non l'ho sopportato piu.. :(

mariocesare
January 6th, 2012, 11:08 AM
Ehm, :D @ parpajon:

hai un PM!!

parpajon ha messo delle ottime foto nel thread di Venaria!!

derit
January 6th, 2012, 12:29 PM
Un 2011 a tutto smog. Le polveri sottili tornano a fare paura.

Un passo indietro dopo anni di miglioramenti.

Il conto, alla fine, si è fermato a 134. Che non sono pochi: per gli amanti della statistica siamo al 36,7 per cento, e parliamo dei giorni del 2011 in cui i livelli di Pm10, le polveri sottili che stagnano nella nostra atmosfera, hanno sforato i limiti di legge. Sai che novità, dirà qualcuno. Succede tutti gli anni. Vero, ma solo fino a un certo punto: dopo anni di costante e a volte anche consistente riduzione le polveri sottili nel 2011 sono tornate a crescere.

I giorni in cui il livello ha varcato i limiti (50 microgrammi al metro cubo) sono stati di più: 134, contro i 102 del 2010, i 123 del 2009 e i 124 del 2008. Il 2011 ha spezzato una parabola discendente che sembrava destinata a non arrestarsi. Dal 2005, infatti, i superamenti diminuivano di anno in anno, costantemente. E se non ci fossero state le Olimpiadi - che tanti benefici hanno portato alla città, ma tra cantieri, lavori e visitatori hanno prodotto un effetto collaterale: la crescita di tutti gli inquinanti nel 2005 e nel 2006 - il trend positivo si potrebbe far risalire addirittura al 2001. Un decennio segnato da una mezza rivoluzione, che ha visto sparire quasi tutte le auto inquinanti, l'affermarsi dei motori «puliti», il pensionamento delle vecchie caldaie, la riscoperta (pur tra mille contraddizioni) della mobilità sostenibile, la metropolitana, e (ma di questo si sarebbe fatto volentieri a meno) la crisi dell'industria: tutti fattori che hanno contribuito a rendere meno putrida l'aria. Nel 2011, invece, abbiamo respirato peggio degli anni precedenti.

Lo testimoniano non tanto i giorni in cui sono stati sforati i limiti di Pm10, che siano 134 o 180 sono pur sempre distanti anni luce dai 35 che per l'Unione europea sono il solco che separa i buoni dai cattivi, i sani dai malati, gli inquinati dai puliti. Il fatto è che è cresciuto anche il valore medio giornaliero: significa che, in media, in ciascun giorno dell'anno la quantità di polveri sottili sospese in aria è stata superiore rispetto all'anno precedente. Insomma, non solo abbiamo respirato aria mefitica per più giorni; ma l'aria stessa era ancora più mefitica del solito: 50 microgrammi al metro cubo nel 2011 contro i 43,3 del 2010. Che cosa è successo? Niente di eccezionalmente grave, assicurano gli esperti, tanto meno di irreparabile ché i veleni che respiriamo ogni giorno sono sempre di meno, anche se restano troppi. Però il 2011 è stato segnato da un'infilata di anomalie. A inizio aprile scoppia l'estate: 32 gradi a Torino. A giugno, invece, arrivano temporali a ripetizione, aria fresca e neve sulle vette. Luglio è il più freddo degli ultimi trent'anni. Niente estate? Nemmeno per idea: la calura esplode a Ferragosto e si protrae in modo inusuale per tutto settembre, tra i più caldi da almeno due secoli, per spegnersi solo a metà ottobre.

Tra metà settembre e fine ottobre, nemmeno una goccia d'acqua. E poi quest'inverno surreale, con temperature massime di 10 gradi e più, e il record assoluto di 36 giorni di sforamenti consecutivi tra l'11 novembre e il 16 dicembre, in piena sintonia con quel proverbio piemontese secondo cui «se a fioca an sla foeja l'invern a dà nen noeja», se nevica precocemente sui boschi ancora verdi, l'inverno seguente non darà fastidio, sarà avaro di gelo e neve. Non sempre la saggezza popolare ci azzecca. Stavolta sì. E quest'inizio di 2012 non si annuncia da meno, tanto che meteorologi e climatologi già mettono le mani avanti: se le cose restano così anche l'anno appena iniziato potrebbe riservarci sorprese non troppo gradite.

http://www3.lastampa.it/torino/sezioni/cronaca/articolo/lstp/437125/

piogge concentrate in brevi periodi dell'anno... ed ecco i risultati (oltre alle alluvioni ovviamente)

fabrik
January 6th, 2012, 01:23 PM
Gli albergatori del Sestriere finanziano la costruzione di:

1. Un centro benessere di alto livello, con spa, centro massaggi, bagni turchi, terme (con fanghi di Acqui Terme)

2. Una piscina olimpionica (con appoggio della FIN) per ospitare gli allenamenti in quota delle nazionali italiane e straniere. Ad oggi esistono solo 3 centri al mondo per gli allenamenti in quota e c'è la fila per potercisi allenare (oggi i nostri per prepararsi per le Olimpiadi devono andare in Arizona)

http://rassegnastampa.comune.torino.it/rassegna/imgrs.asp?numart=191V6F&annart=2012&numpag=1&tipcod=0&tipimm=1&defimm=0&tipnav=1&isjpg=S&small=N&usekey=B6FHI&video=0

----------------

Teresa Sapey (cuneese trapiantata a Madrid) - una tra i 10 designer più influenti al mondo - collaborerà con il Comune per la realizzazione dei nuovi parcheggi interrati, la sua specialità.
http://rassegnastampa.comune.torino.it/rassegna/imgrs.asp?numart=190DI3&annart=2012&numpag=1&tipcod=0&tipimm=1&defimm=0&tipnav=1&isjpg=S&small=N&usekey=B6FHI&video=0

fabrik
January 6th, 2012, 01:35 PM
Torino non ha acqua termale, ma ha un gran bell’acquedotto, che alimenta le appena nate «QC Termetorino» di corso Vittorio Emanuele 77. Si trovano a Palazzo Abegg, storica dimora costruita nel 1875, quella che poi diventò la sede del Torino Calcio e poi ancora del Cepu. Adesso ci sono saune e biosaune, bagni turchi, terrazzi a pozzo con doccia di reazione, il percorso Kneipp, pediluvi, idromassaggi, dormeuse in acqua con idrogetti, cascate, idrogetti a muro, una vasca di reazione, lettini doccia, gayser, sale per massaggi, materassi ad acqua. La palazzina è ampia, dispiegata su diversi piani.Apertura tutti i giorni (10-22, ingresso: 36 euro, 39 i giorni festivi, sono compresi accappatoi e teli, esclusi ovviamente i massaggi)

http://www3.lastampa.it/torino/sezioni/costume/articolo/lstp/437142/

fabrik
January 6th, 2012, 01:41 PM
Cassa integrazione e turni nel weekend la ricetta di Valeo per conquistare Toyota

Nello stabilimento di Pianezza, che produce componenti per auto, è stato raggiunto un accordo particolare: prevede sia l'ammortizzatore sociale che i turni al sabato e alla domenica. Il motivo? La casa giapponese intende affidare una commessa solo di fronte alla garanzia di ritmi produttivi più elevati

http://torino.repubblica.it/cronaca/2012/01/06/news/cassa_integrazione_e_turni_nel_weekend_la_ricetta_di_valeo_per_conquistare_toyota-27650170/

Traiano
January 6th, 2012, 03:07 PM
Un plauso a sestriere per le costruzioni finanziate

Il centro benessere a Torino merita un po' di pubblicità: ci sono passato una volta per comperare un buono per un ingresso da regalare a natale e le piscine esterne erano deserte

dreaad
January 6th, 2012, 03:18 PM
^^Non me ne hanno parlato male

luca_bcn
January 6th, 2012, 03:25 PM
w la Teresa Sapey, fantastica questa donna, con i suoi futuri parcheggi cambierà' la città , ho visto quelli di Madrid e Valencia sono meravigliosi ii

mariocesare
January 6th, 2012, 03:50 PM
Grosso modo, ho terminato i posts vetrina del thread di Venaria Reale (qui (http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=425686&page=47)da post 933)

Volevo sapere dai signori forumers torinesi e non solo, se sono d'accordo a chiedere ai mods di metterli come primi posts, in modo da avere subito una vetrina completa (link-abile) e poi le nostre discussioni.

In questo modo, la vetrina e' sempre modificabile e integrabile con le cose degne di merito, e non si rischia di fare un altro thread che finisce nel dimenticatoio, nazionale o internazionale. Inoltre, e' una pubblicità alle mostre nuove che fanno alla Reggia.

Che ne dite? Aperto ad ogni suggerimento/critica :)

(fate la fila ordinati per le risposte neh! :D)