View Full Version : TORINO
Cumino July 11th, 2007, 03:03 PM ^^
non conosco la rotonda in questione, ma in generale posso dire che forse andrebbero meglio se anche da noi si facesse come nel resto nel mondo e cioè
1) fare la fatica di girare il volante e stare nella propria corsia
2) non mettersi nella corsia + interna quando si deve andare diritto
Sei un grande!! :applause:
La gente se potesse taglierebbe dritto per dritto, il bello è certe volte hanno pure il coraggio di suonarti, loro, se non gli dai strada...
... C A P R O N I !! Imparate a guidare
renatol July 11th, 2007, 03:14 PM HO APERTO SUL FORUM ITALIANO UN THREAD APPOSITO, CHIAMATO "Confronto Torino-Milano" :lol: :lol: giusto per confrontarci con gli amici Milanesi....orsù diamoci da fare!
Chi vuole, dei moderatori, può valutare se spostare il thread su AREE METROPOLITANE.Decidete vobis
Cumino July 11th, 2007, 03:25 PM il moderatore è uno solo, tale genius loci da milano
MAN70 July 11th, 2007, 03:36 PM Non siamo però un popolo di disgraziati che provoca solo incidenti...
Ti do ragione TURN ma devi anche valutare che le condizioni del traffico sono insopportabili e non per colpa degli automobilisti a volte.
Ci sono i soliti tipastri in autostrada che ti strombazzano con i lampeggianti.
Prendi quel pazzo a Novara della famiglia De Agostini e ce ne sono tanti balordi così in giro... ma non tutti!
Francamente ci penso tante volte di passare con il rosso ma rischiare 125 o 200 euro ed eventuali punti non ne vale la pena.
Sulle cinture hai perfettamente ragione perchè ne vedo molti in città a non allacciarle.
mariocesare July 11th, 2007, 04:11 PM La storia me la ricordo(paperino che gestisce i cantieri navali e si diverte con la gru sembra un forumista pazzo :lol: ), ma non ho capito la battuta.
Mi sembra di aver letto 150 milioni di Euro a km, cioe 300 miliardi di vecchie lire a chilometro....
Il vecchio Zio darebbe fuoco alle sue bombarde ai lati del suo deposito, se vedesse Saitta nel raggio di un chilometro.........
E' la prima immagine del vegliardo che ho trovato, mi sembrava cosi adatta....
mariocesare July 11th, 2007, 04:16 PM ^^
non conosco la rotonda in questione, ma in generale posso dire che forse andrebbero meglio se anche da noi si facesse come nel resto nel mondo e cioè
1) fare la fatica di girare il volante e stare nella propria corsia
2) non mettersi nella corsia + interna quando si deve andare diritto
(lo so, sono sempre criticissimo con i guidatori nostrani, ma non ne posso +! una buzzurraggine e maleducazione come sulle nostre strade, la trovo + solo in italia... non che dalle altri parti siano tutti dei santi, ma quello che sconcerta è come da noi questa maleducazione sia diffusa e radicata; scusate lo sfogo, probabilmente molti di voi non la penseranno come me)
Relax????
Andare la sera alle 19 in macchina in una stradina della foresta Nera, sotto gli alberi che coprono le ultime luci del sole, consapevoli del fatto che ad uno stop ti fermerai, e si fermeranno anche gli altri alprossimo stop.
Man,
non sono d'accordo che Torino non sia una citta pericolosa per il traffico: Napoli e' MOLTO meno pericolosa, a Torino ANDIAMO tutti come dei pazzi scatenati e facciamo degli incidenti paurosi. In una settimana a Napoli non ho visto 1 (un) incidente.
Turnpike July 11th, 2007, 04:50 PM Non siamo però un popolo di disgraziati
Siamo i più disgraziati d'europa...
l'impunità è un grosso problema....se fossimo sicuri di acchiapparci 200 € + decurtazione di punti al passaggio col rosso, nessuno lo farebbe. Il problema è che 99 casi su 100 non vieni fermato e allora molti ritengono che possa valer la pena passare o non indossare le cinture.
Ma questo è un discorso che si può generalizzare in molti campi....in germania o in inghilterra evadere le tasse, passare col rosso, tagliare una coda, gettare a terra una bottiglia di plastica o incendiare un bosco è DELITTO...qui è lasciato al buon senso del padre di famiglia che molti hanno e molti altri NO.
FabrizioC July 11th, 2007, 05:02 PM scusa se è ot, ma non ho resistito....
E che dire dei suedtirolesi, quando ogni volta che vanno in austria ricevono un sacco di multe e che alla fine non pagano?
Johnny_utah July 11th, 2007, 05:02 PM Siamo i più disgraziati d'europa...
l'impunità è un grosso problema....se fossimo sicuri di acchiapparci 200 € + decurtazione di punti al passaggio col rosso, nessuno lo farebbe. Il problema è che 99 casi su 100 non vieni fermato e allora molti ritengono che possa valer la pena passare o non indossare le cinture.
Ma questo è un discorso che si può generalizzare in molti campi....in germania o in inghilterra evadere le tasse, passare col rosso, tagliare una coda, gettare a terra una bottiglia di plastica o incendiare un bosco è DELITTO...qui è lasciato al buon senso del padre di famiglia che molti hanno e molti altri NO.
Quot, quoto, quoto!! :bash:
Marmox July 11th, 2007, 10:13 PM Oltre che alla qualità di guida dei veicoli, io noto una generale forte sparizione di senso civico.
Si possono notare ad esempio:
gente sputazzante ovunque;
estirpazione di foglie dal primo albero o cespuglio a portata di mano;
gente seduta da figo sulle panchine (cioé culo sullo schienale e piedi sulla seduta);
mezzi pubblici devastati;
violenti calci di pallone contro varietà arboree;
automobilisti che scaricano di tutto dal finestrino;
la cicche è normalissimo buttarle per terra;
accanimento/rimozione/demolizione/intaglio di tavoli e panchine pubbliche e maltrattamenti in genere ad arredi urbani;
si piscia ovunque (meglio se contro portoni o veicoli parcheggiati);
muri con scritte spray inutili (meglio i murales piuttosto);
salti di transenne per accorciare i percorsi, rischiando di essere messi sotto;
aiuole usate come marciapiedi;
veicoli fermi al rosso sopra l'attraversamento pedonale e guai se qualche pedone si azzarda a dire qualcosa;
svolte a sinistra da centro incrocio e guai se qualcuno si azzarda a dire qualcosa;
il volantino del supermercato in buca, lo sfoglio un attimo e poi lo abbandono sul muretto a trenta metri da casa;
cambio la batteria e la mollo sotto gli alberi del viale;
...
Notare che molte delle precedenti azioni sono eseguite da ragazzotti imbecilli che passeggiano con andatura spavalda da fighi del ca**o del tipo sono strafigo c'ho le Nike e faccio quello chevvoglio tanto non è robba mia.
Sarò troppo osservatore o troppo rigido, ma a me viene un forte rodimento dentro a vedere il disprezzo per le cose pubbliche, cioé NOSTRE.
Infine, senza voler additare i soliti extracomunitari irregolari, mi sembra che da parte di questi ultimi ci sia maggiore volontà nel fare "danni", come dire... una sorta di odio verso il paese... insomma... fanc**o a sto paese di me**a... beccati sta pisciata...
superciuck July 11th, 2007, 10:59 PM diretta streaming con interviste e backstage dal TORINO Traffic Festival
http://www.wi-pie.org/eventi/tv.htm
dreaad July 11th, 2007, 11:49 PM Lou Reed, Berlino brucia ancora
Il leader dei Velvet Underground illumina il parco della Pellerina
E' toccato a Lou Reed inaugurare ufficialmente la quarta edizione del Traffic Torino Free Festival, il più importante festival gratuito italiano e tra i principali su scala continentale. Berlin, controversa opera rock dell’artista newyorkese, ha simboleggiato il gemellaggio ideale fra Torino e la capitale tedesca, tema che Traffic ha scelto quest’anno come filo conduttore della manifestazione. Lou Reed, affiancato sul palco da una trentina di comprimari e con proiezioni di contorno, ha reinterpretato in chiave teatrale uno dei dischi che hanno fatto la storia, con la regia di Julian Schnabel, vincitore della Palma d’oro come miglior regista all’ultima edizione del Festival di Cannes.
Gli organizzatori hanno allestito nell’area del Main Stage al Parco della Pellerina una platea con 2.000 posti a sedere, subito scavalcati da una folla che è scesa dalla piccola collina adiacente al palco. Originariamente previsto alla Reggia di Venaria, lo show era stato spostato in una location più capiente per far fronte all’impressionante quantità di richieste pervenute alla segreteria del festival.
La quarta edizione del Traffic Torino Free Festival, che ha appena ottenuto il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, si è aperto con una speciale anteprima: l’apertura delle sei gallerie torinesi che ospitano la sezione di Traffic dedicata all’arte contemporanea, curata dal critico Luca Beatrice. Sabato Franco Battiato battezzerà l’anteprima del suo tour italiano chiudendo Traffic con «Ampie visioni nel vuoto», una serata speciale in cui l’artista catanese, avendo avuto carta bianca dagli organizzatori, ha invitato a partecipare i Subsonica e Antony & The Johnsons.
fabrik July 12th, 2007, 10:10 AM Notare che molte delle precedenti azioni sono eseguite da ragazzotti imbecilli che passeggiano con andatura spavalda da fighi del ca**o del tipo sono strafigo c'ho le Nike e faccio quello chevvoglio tanto non è robba mia.
Sarò troppo osservatore o troppo rigido, ma a me viene un forte rodimento dentro a vedere il disprezzo per le cose pubbliche, cioé NOSTRE.
Infine, senza voler additare i soliti extracomunitari irregolari, mi sembra che da parte di questi ultimi ci sia maggiore volontà nel fare "danni", come dire... una sorta di odio verso il paese... insomma... fanc**o a sto paese di me**a... beccati sta pisciata...
come dicono nel Royal Army : " non esistono cattive reclute , esistono solo cattivi istruttori"
fabrik July 12th, 2007, 10:50 AM Torino si candida a regina degli spot
Film Commission Torino Piemonte ha incontrato a Milano gli operatori della pubblicità per illustrare le migliaia di location disponibili e raccontare l’attività fin qui svolta
Con alle spalle 202 produzioni in sei anni di attività e investimenti attirati per 170 milioni di euro, la Film Commission Torino Piemonte sbarca a Milano e si candida a diventare set per film e spot pubblicitari. Alla Triennale di Milano, il presidente della Fondazione Steve Della Casa e il direttore generale Giorgio Fossati hanno presentato a creativi, registi, produttori, agenzie pubblicitarie le «location» della «nuova Torino». Grazie al lavoro di Film Commission Torino Piemonte dal 2004 ad oggi sono stati girati nella città sabauda e in altre località 10 spot pubblicitari, di cui 6 soltanto nei primi sei mesi di quest’anno. L’ultimo in ordine di tempo è quello della Fiat 500 mentre a breve ne sarà girato uno per la Golf. A fine maggio era toccato a un’altra vettura: la Saab 408 immortalata tra le vie di Torino, campi di grano in provincia di Asti e Bardonecchia. Sky per un suo promo ha scelto il Castello di Racconigi, la Wind un teatro di posa, la Bonduelle per le sue insalate il Teatro Regio del capoluogo piemontese. La Fondazione Film Commission Torino Piemonte, voluta e sostenuta finanziariamente dal Comune di Torino e dalla Regione Piemonte che ne sono i soci fondatori, lavora per attirare sul territorio produzioni cinematografiche e televisive italiane ed estere e nello stesso tempo sostenere indirettamente l'industria cinematografica locale, creando nuove opportunità di lavoro per chi, in Piemonte, opera nel campo cinematografico e televisivo. I registi Cinzia TH Torrini e Maurizio Zaccaro hanno raccontato agli operatori della comunicazione presenti alla Triennale di Milano le loro rispettive esperienze con le riprese di Elisa di Rivombrosa e Mafalda di Savoia mentre Marco Tullio Giordana (Sangue Pazzo), Giuliano Montaldo (San Pietroburgo), Carlo Lizzani (Hotel Meina) hanno da poco finito di girare i loro film e Sergio Rubini si trova nel pieno della lavorazione. «Fino ad oggi – ha spiegato alla platea il presidente Steve Della Casa – la fondazione ha svolto la sua attività di supporto e incentivo verso le produzioni cinematografiche e le fiction. Le recenti Olimpiadi invernali hanno contribuito in maniera determinante a migliorare l’immagine e il patrimonio storico-architettonico di Torino. Perciò questa città rinata si presta molto bene per servizi fotografici e cinema pubblicitario. Non è un caso che dall’inizio dell’anno sono stati girati 6 spot». «La Fondazione – ha aggiunto il direttore generale di Film Commission Torino Piemonte Giorgio Fossati - funge da agenzia di primo contatto per le richieste d'autorizzazione ad effettuare riprese cinematografiche e televisive a Torino e in Piemonte, collabora alla soluzione di problemi che possono nascere in fase di pre-produzione, mette a disposizione in loco, cosa che non avviene altrove, professionalità tecniche per le troupe e facilita, in genere, il lavoro della troupe durante la lavorazione del film». Già attraverso il sito della Fondazione www.filmcommisiontorinopiemonte.it si può avere un assaggio di 8000 immagini, una prima significativa carrellata attraverso città dalle architetture più diverse, villaggi e borghi, paesaggi inaspettati, residenze reali e fortificazioni militari, parchi e riserve naturali, fiumi e laghi con splendide ville circondate da parchi e giardini, montagne innevate e colline ricoperte di vigneti. Immagini di locations spesso inedite, ideali per ambientare gli esterni e gli interni di una produzione cinematografica o televisiva. Fin da subito si può effettuare una prima ricerca della location che si desidera per tipologia, epoca, o comune in cui si trova
fabrik July 12th, 2007, 10:51 AM Palcoscenico d'Europa
Sempre più registi scelgono Torino e simulano San Pietroburgo e Roma
MARINA CASSI
TORINO
Torino come San Pietroburgo, come Roma, come Venezia, come Milano. Anzi Torino al posto di San Pietroburgo, Roma, Venezia, Milano. Arrivano qui i cinematografari come le api al miele e simulano, per strade e piazze della città, borghi lontani. Che location formidabile è diventata la magica Torino. Bella e versatile. Qui Giuliano Montaldo ambienta il suo film su Dostojevsky con l’autore di «Delitto e castigo» che si aggira per le residenze sabaude come nei giardini di Palazzo Puskin. Qui Luca Zingaretti e Monica Bellucci si amano alla follia, nei panni non proprio invidiabili di due bellissmi attori repubblichini e torturatori, in un film su Ferida e Valente ambientato a Milano e Venezia. Qui si rincorrono le inquietanti immagini di Dario Argento che per il suo «La terza madre» ha scelto, ancora una volta, Torino anche se la pellicola è formalmente ambientata a Roma.
Di essere diventati un set polivalente è orgogliosissimo il presidente della Film Commission, Steve Della Casa, che racconta - nel corso di un convegno organizzato da Unioncamere dal titolo «Comunicare Torino» - come la grande svolta sia avvenuta negli ultimi anni: «Stavamo andando già parecchio bene grazie agli sforzi congiunti di Museo del Cimena, Film Commission, Torino Film festival, ma la vera svolta è arrivata con quel piccolo capolavoro che è “Dopo mezzanotte” di Davide Ferrario. E’ costato, nel 2004, 300 milioni di lire, cioè niente, è stato venduto in 64 Paesi. E rimane il simbolo di come comunicare al mondo una città: con quella capacità di raccontare le suggestioni della Mole, con quel guizzo di usare le Luci d’artista come luci del film».
Tra il 2001 e il 2006 sono state 190 le produzioni che hanno scelto Torino, 69 i film, 34 le fiction, 11 le soap, 69 i corti, 19 gli spot, per un totale di oltre mille ore di giornate di lavorazione con 53 mila comparse. Insomma come dire: una industria vera e propria. E una industria che cambia l’immagine di Torino nel mondo. Uno sforzo per comunicare il cambiamento che Anna Martina, direttore del servizio comunicazione strategica del Comune, fa da anni e con una qualche soddisfazione: «Ci siamo posti da anni l’obiettivo di utilizzare le Olimpiadi per dare una immagine complessiva della città e ancora lo stiamo facendo, con il contributo di enti locali e privati, nelle tante iniziative che portiamo in giro per il mondo».
Ci crede moltissimo al grande futuro di Torino Oscar Farinetti che ha inventato Eataly e che ha uno slogan così semplice da apparire geniale: «Per farsi sentire si deve fare coccodè; anche le tacchine fanno ottime uova, ma in silenzio e così tutti conoscono le galline che ogni uovo strillano il loro coccodè». Per Farinetti fare coccodè significa urlare al mondo che il Piemonte possiede sette prodotti che sono, nel loro settore, il top dei top.
Hanno nomi che fanno venire l’acquolina in bocca e vanno dalle nuvole di tartufo bianco di Alba ai forti sapori del Barolo, dal dolce frizzante dell’Asti alla solida freschezza della razza piemontese, dall nocciola tonda di Langa al riso carnaroli di Vercelli. Sono bontà che Farinetti vuole propagandare e infatti nei nove Eataly che aprirà in Italia, e anche in quel di New York, ci sarà un ristorante piemontese. Anche così, prendendo per la gola, si costruisce l’immagine di una città.
MAN70 July 12th, 2007, 11:16 AM Marmox quello che scrivi è esatto purtroppo!
I ragazzotti e non solo quelli sono dei replicanti dei loro padri. Se il loro padre è un Ricucci e simili i figli crescono in questo modo.
Quello che dobbiamo fare "noi" civili è lottare in tutti i modi e con tutte le forze possibili anche con piccoli gesti e dettagli.
Io ad esempio quando vedo le strisce pedonale mi fermo e lascio attraversare.
In certi posti nessuno ma nessuno si ferma tipo in corso Duca degli Abruzzi.
Mi sento dai soliti imbecilli sguardi, insulti, abbaglianti e tante maledizioni.
E' necessario "seminare" educazione e rigore.
Ad un semaforo uno apre lo sportello e inizia a svuotare il posacenare. Che ho fatto? L'ho filmato con il cellulare. Mi vede e si ferma... lo farà di nuovo forse però...
Sul marciapede davanti casa mia trovo cicche, escrementi, carta ed altro. Potrei dire ma che me ne frega... ma evito di lasciare sporco. Rimuovo subito anche all'1 di notte tutto. Il pulito attira il pulito. Se uno vede dei rifiuti d'istinto considera la strada una pattumiera...
ikol22 July 12th, 2007, 11:18 AM Ero fuori e mi scuso per non aver fatto seguito ai post di "marmox" e "cumino.To" che ringrazio (confesso di aver avuto un momento di scoramento).
Ciò posto e nel leggere con molto interesse quanto qui riportato da fabrik lasciatemi -e qui termino con le citazioni- manifestare il mio totale accordo con "Jonny_utah" e in particolare con "zurzy" circa la ROTONDA MARONCELLI. In generale poi va osservato a chi invoca un semaforo, che una rotonda con un semaforo è quanto di più sciocco possa mai realizzarsi in termini di viabilità perché ciò costituirebbe un doppione e un ulteriore motivo di rallentamento (cosa che infatti avveniva prima della costruzione della rotonda).
Va infine osservato che, leggendovi, mi accorgo di non essere l'unico cretino che NON taglia le rotonde come invece vedo fare dalla quasi totalità di coloro che impegnano una rotonda e ciò, credetemi, fa molto piacere.
zurzy July 12th, 2007, 12:13 PM La gente se potesse taglierebbe dritto per dritto, il bello è certe volte hanno pure il coraggio di suonarti, loro, se non gli dai strada...infatti, sapessi quanti vaffa mi prendo ogni giorno solo xè io non mi sposto e sto nella mia corsia, allora l'imbecille di turno è costretto a girare un pò il volante x non venirmi contro e questo lo manda in bestia... ma che popolo di buzzurri che siamo diventati (e in questo hanno contribuito molto i craxiani anni 80, quando ci autogasavamo in continuazine)
mariocesare July 12th, 2007, 12:33 PM Ero .............
In generale poi va osservato a chi invoca un semaforo, che una rotonda con un semaforo è quanto di più sciocco possa mai realizzarsi in termini di viabilità perché ciò costituirebbe un doppione e un ulteriore motivo di rallentamento (cosa che infatti avveniva prima della costruzione della rotonda).
...........
I passi logici e pratici (a Torino, Italia) per fare una rotonda sono i seguenti:
agli incroci con semafori al verde si passa a 150 km/h, e ci si scontra mortalmente con quelli che passano col rosso
si fa la rotonda rialzata in centro, per fare in modo che l'auto che arriva a 150 km/h decolli e non colpisca l'auto dall'altra parte (non ridete, guardate se c'e' ancora una rotonda sana, non gia demolita)
Si scopre che negli incroci piu importanti delle citta' con le rotonde si crea il caos, quindi se si vuole regolare il traffico servono i semafori
Oppure sitiene la rotonda cosi com'e'. Le rotonde non si toccano, chi le togliesse avrebbe sulla coscienza i morti futuri.
Johnny_utah July 12th, 2007, 12:39 PM ^^
Hai ragione, però bisogna ammettere che alcune delle nuove rotonde sono nate sottodimensionate. A cui va aggiunto il fatto che, almeno a Torino, non siamo così abituati alle rotonde....
Turick July 12th, 2007, 02:00 PM Scusate se non mi sono fatto più sentire e se non ho avvisato per tempo.... Tutta colpa della matura! In realtà ho finito il 29 poi però sono immediatamente andato in vacanza per scaricare la tensione e sono tornato ieri, in corrispondenza dell'uscita dei risultati (per la cronaca ho preso 100)
X quanto riguarda le rotonde sono un po' scettico nei confronti di quelle a più corsie... Comunque per alcuni casi, vedi corso maroncelli, concordo anch'io con la proposta di realizzare anche un sottopasso come in piazza rivoli
P.S: avete visto la pubblicità sulla Stampa in cui la fiat ringrazia torino x l'accoglienza per la 500? a me è piaciuta molto e mi ha fatto veramente piacere
mariocesare July 12th, 2007, 02:47 PM ^^
Hai ragione, però bisogna ammettere che alcune delle nuove rotonde sono nate sottodimensionate. A cui va aggiunto il fatto che, almeno a Torino, non siamo così abituati alle rotonde....
I forumisti napoletani non se la prendano per l'ironia nei loro confronti (piu su li ho elogiati): non so se li ci sono molte rotonde come da noi, ma mi immagino cosa farebbero se ce ne fossero cosi tante (e a volte insopportabili).
Conoscendo bene la loro "praticita'", temo che la consuetudine di farle in senso antiorario potrebbe avere molte eccezioni..... :lol: :lol:
MAN70 July 12th, 2007, 05:27 PM In Francia dove le rotonde esistono da anni non si vedono code ed intasamenti. Il motivo è semplice. Sono realizzate non in centro città e su grandi direttrici di traffico e sono ampie e ben fatte senza imbuti per entrare.
Cito Nizza vicina all'Italia. Lungo la promenade non c'è nessuna rotonda ma solo semafori. Agli svincoli dell'autostrada ci sono delle semirotonde gestite con semafori.
A Torino non ha mai creato problemi la rotonda di corso Vittorio/Galileo. E' ampia ed è gestita dal semaforo.
Per quanto riguarda la velocità sono sufficienti i pannelli elettronici come in corso Regina. Arrivano tutti ai 150 e poi tranquilli procedono come bambini ai 65-66.
La Maroncelli è fatta male. Si possono fare da subito delle modifiche.
Eliminare la svolta a sinistra a chi proviene da corso Maroncelli ed incanalare le auto che arrivano da fuori Torino sulla sinistra in una apposita corsia per "ruotare" verso corso Maroncelli. In questo modo ci sarebbero due corsie libere e sicure per entrare a Torino.
La Derna si risolve accendendo i semafori e rendendo più sicuri gli attraversamenti pedonali e il passaggio del tram.
Delle 4 assurde rotonde in via Livorno-Orvieto almeno 1 si deve eliminare visto che non serve a nessuno e non "ncrocia" niente.
Per la Marmolada meglio rotornare al passato. Niente code e traffico fluido.
La Drosso è auspicabile il prolungamento del 4 a Nichelino e la sua eliminazione.
La Bernini necessità del semaforo. I pedoni, in particolare gli studenti sono a rischio e non si può aspettare il morto per installare un semaforo.
Le altre rotonde importanti tipo Autostrade, Lungo Stura, ponte Isabella-Galilei, sono proporzionate al traffico e senza grandi afflusi di pedoni.
zurzy July 12th, 2007, 05:29 PM I forumisti napoletani non se la prendano per l'ironia nei loro confronti (piu su li ho elogiati): non so se li ci sono molte rotonde come da noi, ma mi immagino cosa farebbero se ce ne fossero cosi tante (e a volte insopportabili).
Conoscendo bene la loro "praticita'", temo che la consuetudine di farle in senso antiorario potrebbe avere molte eccezioni..... :lol: :lol:
se è solo x quello anche qui ce la caviamo bene: prova a farti pza robilant di sera: noterai che chi deve fare inversione in cso racconigi non si sogna neanche di fare la rotonda...
zurzy July 12th, 2007, 05:51 PM vorrei segnalare (non mi sembra sia già stato fatto, altrimenti abbiate pazienza...) la fiera internazionale dei diritti e pari opportunità che si terrà ad ottobre al lingotto
http://www.meltingbox.it/
scamatteo July 12th, 2007, 06:36 PM Scusate se non mi sono fatto più sentire e se non ho avvisato per tempo.... Tutta colpa della matura! In realtà ho finito il 29 poi però sono immediatamente andato in vacanza per scaricare la tensione e sono tornato ieri, in corrispondenza dell'uscita dei risultati (per la cronaca ho preso 100)
X quanto riguarda le rotonde sono un po' scettico nei confronti di quelle a più corsie... Comunque per alcuni casi, vedi corso maroncelli, concordo anch'io con la proposta di realizzare anche un sottopasso come in piazza rivoli
P.S: avete visto la pubblicità sulla Stampa in cui la fiat ringrazia torino x l'accoglienza per la 500? a me è piaciuta molto e mi ha fatto veramente piacere
Bentornato e COMPLIMENTI per il 100!!
Adesso che facoltà frequenterai? :)
Sì, bella la pubblicità con le 500 a formare il toro di Torino! Era pubblicata anche su La Stampa nazionale, dato che l'ho vista anch'io qui nelle Marche.
scamatteo July 12th, 2007, 06:47 PM Ero fuori e mi scuso per non aver fatto seguito ai post di "marmox" e "cumino.To" che ringrazio (confesso di aver avuto un momento di scoramento).
Bravo a non esserti fatto sopraffare dallo scoramento! :okay:
Capita a volte di essere "ignorati", magari perché non si sa cosa rispondere su un argomento su cui non si è molto ferrati, ma ognuno è il benvenuto, più siamo meglio stiamo! :cheers1:
Va infine osservato che, leggendovi, mi accorgo di non essere l'unico cretino che NON taglia le rotonde come invece vedo fare dalla quasi totalità di coloro che impegnano una rotonda e ciò, credetemi, fa molto piacere.
Anch'io faccio parte del club!
scamatteo July 12th, 2007, 06:59 PM da http://www.lastampa.it/Torino/cmsSezioni/cronaca/200707articoli/3835girata.asp
Ecco Mediapolis
Per il parco divertimenti, che sorgerà ad Albiano, un investimento di 200 milioni
GIAMPIERO MAGGIO
TORINO
Il parco divertimenti più grande d'Italia, per il momento, è solo un sogno custodito su migliaia di pagine e decine di faldoni. Il progetto ormai definitivo, al vaglio di una commissione di esperti per la valutazione di impatto ambientale che dovrà pronunciarsi entro il 15 novembre, è gelosamente custodito in una villa sulla collina di Ivrea, sede legale e quartier generale di Mediapolis, la società torinese pronta ad investire 200 milioni di euro per un'opera attesa da ormai otto anni, in grado di richiamare ad Albiano, dove verrà costruito, un milione e 600 mila persone all'anno, ma anche oggetto di forti contestazioni (in particolare la battaglia di Maria Crespi, presidente Fai, ente proprietario del castello di Masino) da parte delle associazioni ambientaliste, spesso riportate anche nel blog di Beppe Grillo.
In attesa dell'inchiesta pubblica invocata da Fai, Pro Natura, Legambiente, e Wwf sul progetto, l'iter va avanti ed entro fine anno, inizio 2008, dovrebbero mettersi in moto le prime ruspe. Ecco, nel dettaglio, che cosa sarà il Parco Mediapolis, quasi 600 mila metri quadri divisi tra spazi destinati al classico divertimento da fine settimana, quello che possiamo trovare a Gardaland o Disneyland o al parco danese di Tivoli, a Copenaghen e la tecnologia esasperata e di ultima generazione. Giostre, da un lato, simulatori, elettronica d'alto livello e realtà virtuali, dall'altro. E ancora: centri commerciali (non è prevista piastra alimentare), cinema, teatri, sale convegni, hotel, aree destinate a concerti e spettacoli.
Parco e ambiente
L'obiettivo che il pool di progettisti si è imposto, è integrare il più possibile il parco con l'ambiente circostante. Sarà un parco in un parco, il primo costruito dall'uomo, il secondo offerto dalla natura con lo spettacolo dell'anfiteatro morenico tutt'attorno. In otto anni, da quando si è incominciato a pensare a che cosa sarebbe stata questa immensa area divertimenti, le modifiche sono state innumerevoli. «E spesso - spiega l'amministratore delegato Sergio Porcellini - sono servite le critiche e le dure opposizioni per migliorare il progetto nei suoi aspetti».
Natura, viaggi, sport
Mediapolis Park, nella porzione ovest, si estende per 148 mila metri quadri all'aperto. Viaggi e avventura, giostre che si snodano in corsi d'acqua artificiali tra foreste e calotte, insenature e canali, laghi e cascate. Un richiamo alle fiabe di Andersen o ai viaggi di Marco Polo, mondo reale e fantasia che si mescolano in continuazione attraverso viaggi a sorpresa fra la vegetazione e le attrazioni. L'utilizzo dell'acqua è il tema principale, il grande lago scenografico di 22 mila metri quadrati è una delle maggiori attrazione del parco: ci si potrà dedicare ad una gita in barca o alle giostre acquatiche come il roller coasters o la torre di caduta alta 40 metri, solo per citare due esempi. E ancora: aree per bambini, famiglie, teen zone, eco-garden, sport estremo e percorsi avventura per gli adulti e per i più piccini.
Tecnologia e interattività
L'evoluzione tecnologica, con particolare riferimento ai new-media e alla realtà virtuale è la caratteristica fondamentale. In sintesi si potrà viaggiare e ci si potrà addentrare in avventure fino a ieri immaginate, senza muovere un dito. Un viaggio nella natura e nella storia sarà reso possibile, reale ed avvincente in un unico posto, senza necessità di viaggiare, attraverso la tecnologia virtuale e i simulatori di ultima generazione. Lo spazio indoor, 25 mila mq, sarà trasformato nella «città della comunicazione»: attrazioni audiovisive, videogiochi, studi tv, sale concerti, teatri destinati ad ospitare spettacoli dal vivo e un cinema multiplex. Il parco Mediapolis, sostenuto da Regione e Provincia (con in testa il presidente Antonio Saitta che l'ha inserito nel piano strategico del Canavese), nato dai Patti Territoriali all'epoca coordinati da Ivrea, ora croce e delizia a seconda da dove lo si guardi, è pronto a spiccare il volo.
http://i8.************/4pbocwx.jpg
http://i12.************/5ysnix4.jpg
^^
E' da un bel po' che ne sento parlare, e a quanto vedo ancora nessuna novità concreta, contrariamente a quanto pensassi prima di leggere l'articolo.
Ma voi cosa ne pensate di questo progetto? Qual è il vostro giudizio? Io non so com'è la zona adesso... secondo voi ne trarrà beneficio?
Cumino July 12th, 2007, 07:55 PM Scusate se non mi sono fatto più sentire e se non ho avvisato per tempo.... Tutta colpa della matura! In realtà ho finito il 29 poi però sono immediatamente andato in vacanza per scaricare la tensione e sono tornato ieri, in corrispondenza dell'uscita dei risultati (per la cronaca ho preso 100)
Ben tornato! e complimentoni per il risultato, non è da tutti :)
Cumino July 12th, 2007, 08:16 PM Atrio
http://i11.************/6bti6ac.jpg
http://i16.************/52wq8er.jpg
Cumino July 12th, 2007, 08:19 PM Ecco Mediapolis
Per il parco divertimenti, che sorgerà ad Albiano, un investimento di 200 milioni
FICHISSIMO!! :cheers:
dreaad July 12th, 2007, 08:51 PM ci mancavano le foto di porta nuova.
bravo cumi!!
mindthegap July 12th, 2007, 09:23 PM son rimasto un po' indietro, cmq
turick complimenti per la matura :okay:
cumi belle foto come sempre :cheers:
ikol22, non ti scoraggiare, c'è sempre tanta roba da leggere e basta che uno si assenta un attimo che pam! si deve leggere 250 pagine ed è normale che qualche post vada "perduto" ;)
:)
Cumino July 12th, 2007, 10:20 PM Ho aperto un thread su MEDIAPOLIS grazie allo spunto che mi ha dato Matteo :)
Chi avesse altre info può postare..
http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=497972
Hogan July 12th, 2007, 10:32 PM Ho aperto un thread su MEDIAPOLIS grazie allo spunto che mi ha dato Matteo :)
Chi avesse altre info può postare..
Ho trovato questo vecchissimo thread:
http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=168785&highlight=mediapolis
Magari...scoppiazza qualcosa nel nuovo.:)
scamatteo July 12th, 2007, 11:13 PM Avevo già letto qualcosa al riguardo, ma non ricordo se era su questo forum... se è doppio, scusate.
da http://www.comune.torino.it/cittagora/article_3990.shtml
La città pensa di raddoppiare la navigazione sul Po
Dagli attuali sei a dodici km, da Moncalieri alle porte di San Mauro
Il prossimo autunno si aprirà il cantiere di un progetto che ha accarezzato i desideri di generazioni di amministratori comunali e che ora ha buone possibilità di essere concretizzato: navigare sul fiume Po senza interruzioni da Moncalieri a San Mauro per 12 km, oltrepassando la cosiddetta diga all'altezza del parco Michelotti e dei Murazzi. Lì è presente una traversa che ha di fatto limitato la storia della navigazione torinese del grande fiume. Da Moncalieri fino al ponte della Gran Madre ci sono Valentino e Valentina (le imbarcazioni turistiche della città), e hanno trovato sede tante società sportive insieme alle attrattive turistiche del castello del Valentino, del borgo medievale e della palazzina delle "Belle arti". Poi quella diga, una sorta di muro invalicabile, che ha reso irraggiungibile l'arrivo dal fiume per scendere al centro storico, alla cremagliera di Superga, al parco fluviale della Colletta e per collegarsi con le attrattive di Moncalieri.
Pochi giorni fa è stato approvato dalla giunta il cosiddetto studio di fattibilità che manifesta l'intenzione di attuare il progetto finora soltanto teorizzato. Occorreranno circa 15 milioni di euro che forse in parte saranno stanziati da finanziamenti dell'Unione Europea.
Il progetto prevede la realizzazione di un porto, di una conca, di uno scivolo e di quattro nuovi attracchi. Il porticciolo sarà costruito in linea con la passerella Maratona (all'altezza del comprensorio di Italia 61) per trovare posto, attraverso una darsena, alle imbarcazioni durante le piene del Po e creare un sito, con l'allestimento di una banchina, per la manutenzione delle stesse.
La cosiddetta conca è una chiusa (come quelle dei canali francesi) che consentirà di superare il salto della traversa Michelotti sul lato destro del fiume, e permettere alle imbarcazioni di maggiore stazza di scendere e navigare al livello più basso del Po, ma anche di risalire al livello più alto. Alla stessa altezza ma sulla sponda sinistra, sarà realizzato uno scivolo, un percorso in grado di far superare la diga alle barche a remi. Infine i nuovi attracchi, posti nei punti focali, all'altezza del velodromo, di Sassi-Superga, dello stabilimento Tabacchi e di Barca-Bertolla.
Per la realizzazione dell'opera occorrerà anche dragare la superficie del fiume (per 77.000 metri cubi) tra la traversa Michelotti e la passerella di piazza Chiaves. Una parte dei detriti sarà trasportata in discarica, mentre i rimanenti saranno spostati nell'alveo del fiume.
R.T.
Nelle foto: Due disegni delle opere da realizzare per rendere navigabile il Po fino alle porte di san Mauro.
Il porticciolo, che il progetto colloca all'altezza di Italia 61
http://i11.************/676cegm.jpg
Un particolare dello scivolo, posto ai Murazzi nei pressi della diga Michelotti
http://i19.************/4ke0qpc.jpg
mariocesare July 13th, 2007, 08:51 AM La Derna si risolve accendendo i semafori e rendendo più sicuri gli attraversamenti pedonali e il passaggio del tram.
quoto
Delle 4 assurde rotonde in via Livorno-Orvieto almeno 1 si deve eliminare visto che non serve a nessuno e non "ncrocia" niente.
Mi sembra che ci sia l'uscita principale dell'Ipercoop, o sbaglio?
Per la Marmolada meglio rotornare al passato. Niente code e traffico fluido.
Completamente in disaccordo, il traffico si e' fluidificato rispetto all'inizio.
La Drosso è auspicabile il prolungamento del 4 a Nichelino e la sua eliminazione.
La Bernini necessità del semaforo. I pedoni, in particolare gli studenti sono a rischio e non si può aspettare il morto per installare un semaforo.
Le altre rotonde importanti tipo Autostrade, Lungo Stura, ponte Isabella-Galilei, sono proporzionate al traffico e senza grandi afflusi di pedoni.
Sulla Bernini straquoto, sul prolungamento del 4 fino Nichelino non so, mi sembra un'opera non da poco.
Ken Hayabusa July 13th, 2007, 09:50 AM quoto
Sulla Bernini straquoto, sul prolungamento del 4 fino Nichelino non so, mi sembra un'opera non da poco.
Personalmente credo che la rotonda di strada del drosso vada eliminata comunque indipendentemente dal prolungamento della linea 4, perchè banalmente non ha ragione di esistere ed è una produttrice di ingorghi biblici.
Considerando che tutte le vetture della linea 4 sono bidirezionali, basterebbe semplicemente allungare i binari di quei 70-80 metri e con un paio di scambi fai un capolinea semplice e funzionale rubando qualche posteggio alla più inutile delle zone blu. Attivi il semaforo che già c'è e le vetture per andare a fare manovra aspettano il verde.
Hogan July 13th, 2007, 10:12 AM Arena Rock in alto mare Vasco deve rinunciare
http://rassegnastampa.comune.torino.it/orazionet/Rassegne/COMUNE%20TORINO/07/62838079.pdf
LaStampa
Vergognoso.......e non dico altro.
MAN70 July 13th, 2007, 12:16 PM In via Cibrario/Tassoni l'intervento più pesante riguarda la nuova svolta a sinistra del 13. In pratica il tram non dovrà iniziare la curva prima del controviale ma arriverà nei pressi della carreggiata centrale per svoltare a sinistra.
I lavori sono stati fatti ora per la concomitanza del 9 bus, del 16 bus per ancora altri mesi. Si è sostituito solo il 13 con i bus.
ravanellidiciamo July 13th, 2007, 12:41 PM Personalmente credo che la rotonda di strada del drosso vada eliminata comunque indipendentemente dal prolungamento della linea 4, perchè banalmente non ha ragione di esistere ed è una produttrice di ingorghi biblici.
Considerando che tutte le vetture della linea 4 sono bidirezionali, basterebbe semplicemente allungare i binari di quei 70-80 metri e con un paio di scambi fai un capolinea semplice e funzionale rubando qualche posteggio alla più inutile delle zone blu. Attivi il semaforo che già c'è e le vetture per andare a fare manovra aspettano il verde.
il prolungamento del 4 fino almeno al piazzale carrefour... sarebbe solo di 2/3 fermate e nn troppo complicato, visto anche il recente allargamento della sede stradale di via cacciatori.
si servirebbero gli uffici al fondo di corso unione sovietica e il centro commerciale con 2 fermatine in piu.
l'ideale sarebbe un prolungamento fino a largo delle alpi, ma via cacciatori dal piazzale carrefour a largo delle alpi porbabilmente e troppo stretta.
le latrnatve sarebbero:
1) Borgaretto, buona densita abitativa e a questo punto soprressione del bus 41. in piu ci si avvicina significativamente alla reggia di stupinigi
2) strada del drosso fino a (magari) le fornaci a beinasco. soluzionemeno "efficiente", perche strada del drosso è il confine sud della citta (a sud c'e il sangone), quindi non sarebbe comodissimo per il quartiere di cime bianche,. in piu raggiungere le fornaci comporterebbe lo scavalco della tangenziale con ardita costruzione di rinforzi dello scavalco stradale, se non addirittura la costruzione di un nuovo ponte. In piu le fornaci hanno gia la linea di bus per il centro (il 5) e in prospettiva la ci sarebbe la M2 (a differenza delle soluzioni borgaretto o nichelino, che sono piu isolate in termini di collegamenti pubblici)
Johnny_utah July 13th, 2007, 12:43 PM http://www.lastampa.it/Torino/cmssezioni/primopiano/200707images/mirafiori01g.jpg
Il modellino del Torino Design Center di Mirafiori
L'obiettivo è la realizzazione di un polo universitario e di ricerca
TORINO
Il primo, importante, passo verso la realizzazione del Centro del Design su una porzione dell’area Mirafiori a Torino è stato compiuto con l’accordo di programma siglato dal Comune e dalla Provincia di Torino, dalla Regione Piemonte, dal Politecnico del capoluogo piemontese e dalla società TNE (Torino Nuova Economia). L’accordo ha come oggetto, infatti, la collocazione della nuova sede del Centro del Design su una porzione dell’area dello stabilimento Mirafiori attraverso la riconversione di una parte dello storico stabilimento industriale verso nuovi mix funzionali di attività economiche.
L’obbiettivo è quello di realizzare un nuovo polo universitario e di ricerca nell’ambito del Politecnico, nel quale possano integrarsi formazioni universitarie, ricerca di base e applicata, aggiornamento tecnico-professionale e promozione di cultura verso la città e la società: il modello di riferimento è quello dei parchi scientifici e tecnologici dove convivono, con gli opportuni servizi, facoltà universitarie tecnico-scientifiche, istituzioni di ricerca pubbliche e private, imprese e investitori finanziari.
Il Centro del Design, ampio 21 mila metri quadrati nell’area ex Dai, ospiterà 2 mila studenti e un centinaio di docenti. L’accordo di programma approva anche il progetto di intervento su parte del fabbricato ex Dai che ha richiesto l’approvazione contestuale di una variante urbanistica al fine di rendere coerente sotto il profilo ambientale ed urbanistico il nuovo centro con il tessuto circostante.
Il centro del design è inserito nella zona A, circa 90 mila metri quadrati, dei complessivi 300 mila metri quadrati che saranno ricoinvertiti nell’area di Mirafiori. La zona B (95.000 metri quadrati) e la zona C (85.000 metri quadrati) sono destinate all’insediamento di imprese innovative: sono una cinquantina, al momento, le aziende che hanno già manifestato il proprio interesse.
Johnny_utah July 13th, 2007, 02:26 PM TORINO (MF-DJ)--Regione Piemonte, Provincia di Torino, Comune di Settimo Torinese e Pirelli Tyre hanno firmato un accordo quadro finalizzato alla nascita di un polo tecnologico e industriale all'avanguardia per la produzione di pneumatici vettura e autocarro sul territorio della citta' di Settimo, dove la societa' del gruppo Pirelli e' attualmente presente con due siti produttivi.
Il piano di rilancio industriale, informa una nota, prevede il trasferimento delle attivita' produttive attualmente svolte nello stabilimento dedicato ai pneumatici vettura nello stabilimento per pneumatici autocarro. L'unificazione dei due impianti consentira' la realizzazione di un nuovo e moderno polo che si avvarra' delle piu' avanzate tecnologie produttive frutto della ricerca Pirelli, diventando cosi' lo stabilimento del gruppo piu' all'avanguardia nel mondo.
Tra le tecnologie, in primo piano ci sono il Next Mirs, ovvero l'evoluzione del sistema robotizzato Pirelli per la produzione di pneumatici, e il Ccm, sistema avanzato per la produzione delle mescole. La produzione del polo piemontese sara' focalizzata sui pneumatici ad alte e altissime prestazioni e sara' destinata, oltre che al mercato del ricambio, alle case automobilistiche produttrici delle vetture tecnologicamente piu' sofisticate. Com/mur
(END) Dow Jones Newswires
fabrik July 13th, 2007, 04:38 PM Piuttosto, Fabrik, come stai dormendo in queste ultime settimane??? Vediamo se capisci a ciò che alludo io.. :lol: Io, BENISSIMO! :D
da dio!! , viva i bus!
dreaad July 13th, 2007, 05:45 PM notizie di ieri in differita:
CASELLE, UNA FERRARI CON POCA BENZINA
http://rassegnastampa.comune.torino.it/orazionet/Rassegne/COMUNE%20TORINO/07/62792364.pdf
SELEZIONATO IL TEAM DI AZIENDE "AEROSPACE"
http://rassegnastampa.comune.torino.it/orazionet/Rassegne/COMUNE%20TORINO/07/62793232.pdf
GLI ABITANTI DI CORSO MARCHE: NON ABBIAMO PAURA DELLA TAV
http://rassegnastampa.comune.torino.it/orazionet/Rassegne/COMUNE%20TORINO/07/62784504.pdf
Cumino July 13th, 2007, 07:44 PM da dio!! , viva i bus!
ci avrei giurato :D
plottigat July 13th, 2007, 09:08 PM Comunicato Stampa del Comune:
QUASI 5 MILIONI DI EURO PER LAVORI INTEGRATIVI ALL’OVAL
La Giunta Comunale ha approvato (del. n. 2007/4735/59) una convenzione con l’Agenzia Torino 2006 e con la Regione Piemonte attraverso la quale saranno messi a disposizione del Comune i fondi necessari a effettuare lavori di miglioramento ed interventi integrativi presso l’OVAL Lingotto, richiesti dalla società “Expo 2000” concessionaria dell’ex impianto olimpico. La convenzione rientra nelle procedure previste dalla legge 285/2000.
Le opere in progetto comprendono il potenziamento degli impianti della sala (linee elettriche, impianti idrici e telefonici ed altro) per l’uso fieristico, la realizzazione di un percorso pedonale coperto di collegamento con i padiglioni, la recinzione lungo la ferrovia ed intorno all’impianto, la costruzione di magazzini, guardiole e biglietterie, la segnaletica interna ed esterna ed il collegamento pedonale con la “passerella olimpica” che va dall’ex villaggio atleti al Lingotto.
La somma che sarà trasferita al Comune per realizzare le opere, sulla base per ora di uno studio di fattibilità, è di 4.718.000 € (l’entità sarà meglio verificata in sede di progettazione preliminare) con la possibilità di uno stanziamento massimo di 5.000.000. Il trasferimento dei fondi al Comune, attraverso la Regione Piemonte, da parte dell’Agenzia va a riequilibrare investimenti sostenuti dallo stesso Comune per vari lavori svolti intorno all’impianto prima delle olimpiadi invernali. (e.v.)
Torino, 13 Luglio 2007
E unanime si levò il coro dalla curva del forum: ERA ORA!!!!
Manca ancora il collegamento diretto lingotto / stazione ffss del lingotto, o mi sbaglio? Vabbè mi accontento, qualche buona notizia in questi giorni c'è stata.
Ci sono un paio di cose interessanti sul Cittàgorà di oggi ( http://www.comune.torino.it/cittagora/ ):
Per il prossimo futuro si è appresa anche una novità: è previsto un allargamento della carreggiata in entrambi i sensi di marcia di corso Venezia, grazie agli spazi ricavati dalla costruzione del passante ferroviario.
Sempre per migliorare il trasporto, è allo studio un sistema ferroviario metropolitano che abbia un'impostazione strategica e utilizzi il passante ferroviario. C'è un'ipotesi di intervento, per avere dei treni (8) integranti e che si raccordino con il passante. [...] il Sistema Ferroviario Metropolitano, entro il 2012, dovrebbe fornire un mezzo ogni 20 minuti nelle ore di punta, per una lunghezza complessiva di 226 chilometri.
dreaad July 13th, 2007, 09:20 PM ^^ ce la faranno finalmente a finire in tempo per la prossima fiera del libro affamata di nuovi spazi??
Hogan July 14th, 2007, 09:56 AM Contento della passerella ma........che ne è stato del progetto del PADIGLIONE di collegamento tra Oval e Lingotto?
Hogan July 14th, 2007, 10:16 AM Ufficiale, Vasco bis al DelleAlpi il 22 settembre:
http://www.ticketone.it/newsCompleteRel.jsp?idCat=51&cdNews=159341&dhContent=2007-07-19%2009:00:00.0
mariocesare July 14th, 2007, 12:38 PM GLI ABITANTI DI CORSO MARCHE: NON ABBIAMO PAURA DELLA TAV
http://rassegnastampa.comune.torino.it/orazionet/Rassegne/COMUNE%20TORINO/07/62784504.pdf
........ tanto, se fanno solo corso Marche e non il tratto Orbassano Lione, non ci passera nessun treno!!!
:lol: :lol: :lol: :lol:
:rofl:
:hilarious
fabrik July 14th, 2007, 12:57 PM mini cassonetti chic per il centro
http://rassegnastampa.comune.torino.it/orazionet/Rassegne/COMUNE%20TORINO/07/62904765.pdf
un fondo immobiliare per Torino
http://rassegnastampa.comune.torino.it/orazionet/Rassegne/COMUNE%20TORINO/07/62881894.pdf
firmato il piano esecutivo per il delle alpi
http://rassegnastampa.comune.torino.it/orazionet/Rassegne/COMUNE%20TORINO/07/62888934.pdf
Torino non ha eguali , è la nuova Berlino
http://rassegnastampa.comune.torino.it/orazionet/Rassegne/COMUNE%20TORINO/07/62891792.pdf
fabrik July 14th, 2007, 01:01 PM TORINO (MF-DJ)--Regione Piemonte, Provincia di Torino, Comune di Settimo Torinese e Pirelli Tyre hanno firmato un accordo quadro finalizzato alla nascita di un polo tecnologico e industriale all'avanguardia per la produzione di pneumatici vettura e autocarro sul territorio della citta' di Settimo, dove la societa' del gruppo Pirelli e' attualmente presente con due siti produttivi.
Il piano di rilancio industriale, informa una nota, prevede il trasferimento delle attivita' produttive attualmente svolte nello stabilimento dedicato ai pneumatici vettura nello stabilimento per pneumatici autocarro. L'unificazione dei due impianti consentira' la realizzazione di un nuovo e moderno polo che si avvarra' delle piu' avanzate tecnologie produttive frutto della ricerca Pirelli, diventando cosi' lo stabilimento del gruppo piu' all'avanguardia nel mondo.
Tra le tecnologie, in primo piano ci sono il Next Mirs, ovvero l'evoluzione del sistema robotizzato Pirelli per la produzione di pneumatici, e il Ccm, sistema avanzato per la produzione delle mescole. La produzione del polo piemontese sara' focalizzata sui pneumatici ad alte e altissime prestazioni e sara' destinata, oltre che al mercato del ricambio, alle case automobilistiche produttrici delle vetture tecnologicamente piu' sofisticate. Com/mur
(END) Dow Jones Newswires
nella sezione Economia de "la stampa" vi è un articolo a tal proposito.. , a quanto pare la nuova fabbrica oltre ad essere la più moderna a livello mondiale per Pirelli sarà anche firmata da un grande architetto (3 nomi in gara , non annunciati)
mentre nello spazio lasciato libero dalla vecchia fabbrica (500.000mq) verrà creato un quartiere come quello di santa giulia a milano , con residenze di alta qualità , servizi , centri di ricerca per l'energia rinnovabile e verde
dreaad July 14th, 2007, 06:27 PM ^^ ottima mossa per la pirelli.
speriamo che questa iniziativa venga ripresa anche dalla michelin visto che tira aria di sbaracco completo per quanto riguarda lo stabilimento di corso romania (come la thyssenkrupp di corso regina).
e poi che dire del salvataggio in "zona cesarini" per la replica del blasco. la vicenda del mancato completamento dell'arena rock per settembre è proprio una vergogna per gli amministratori locali. :bash: :bash:
e leggete questa: ha del comico veramente (e anche tanto coraggio...)
http://rassegnastampa.comune.torino.it/orazionet/Rassegne/COMUNE%20TORINO/07/62904801.pdf
dreaad July 14th, 2007, 06:42 PM Il PIemonte scommette su Galileo per le Pmi
Disponibili 6 milioni di euro per le applicazioni satellitari
Il Piemonte, da sempre sistema territoriale di eccellenza internazionale per la ricerca e l’innovazione, lancia la propria sfida e scommette sulle applicazioni tecnologiche innovative legate al sistema di navigazione satellitare europeo Galileo, investendo su GAL-PMI, il più grande progetto di ricerca mai finanziato dalla Regione.
Il progetto GAL-PMI (acronimo di Anticipando GALileo: Prodotti e servizi a supporto della Mobilità e della sIcurezza) del valore totale di 6 milioni di euro è finanziato nell’ambito della misura 3.4 "Interventi multiassiali di supporto all’attività economica" - DOCUP 2000/2006, La finalità del progetto consiste nello sviluppo di soluzioni prototipali negli ambiti di futura applicazione del segnale Galileo, tecnologia che avrà un grande impatto sull’intera mobilità europea,.
Il Consorzio GAL-PMI è il soggetto giuridico pubblico privato che presiederà la realizzazione del progetto. Fondazione Torino Wireless, Politecnico di Torino, Istituto Superiore Mario Boella, 5T e Consorzio Torino Time sono i soci pubblici fondatori, cui recentemente si sono aggiunti il Centro Ricerche Fiat e Telecom Italia in qualità di soci privati, selezionati attraverso una apposita manifestazione pubblica di interesse.
A seguito di un ulteriore avviso pubblico, si sono aggiunti altri 8 soci privati, fra cui 2 Raggruppamenti Temporanei di Impresa, per un totale di 11 PMI, a fronte di 24 proposte presentate da parte di 34 imprese.
Le PMI che hanno superato la selezione, e che avranno a disposizione per le rispettive attività un budget complessivo di 1,2 milioni di euro, sono: BPG, Citec Voice, Da Sistemi, Erplan, Regola, Ribes Informatica, Ribes Tecnologie, Saet , Sepa, Synarea Consultants e While1.
L’elemento che contraddistinguerà i risultati del progetto saranno le innovative soluzioni prototipali che, a chiusura delle attività, prevista per aprile 2008, rappresenteranno nuovi servizi o tecnologie potenzialmente ingegnerizzabili e commercializzabili sul mercato.
Sistemi per la gestione degli accessi ai centri urbani, regolati e controllati automaticamente via satellite Galileo con una sicurezza e precisione che il sistema GPS oggi non è in grado di garantire, il supporto a turisti alpinisti attraverso terminali utente come palmari o smartphone, in grado di fornire sicurezza anche in ambiti non coperti dalla telefonia tradizionale ed il supporto alle squadre eventualmente impegnate in operazioni di soccorso sono solo alcuni esempi delle soluzioni che verranno sviluppate.
L’importanza del progetto GAL-PMI è ulteriormente avvalorata e sottolineata anche dalle iniziative dell’Unione Europea, fortemente attiva nel promuovere questo particolare ambito di applicazione che, secondo le previsioni, avrà notevoli ricadute sociali e di business sia sul territorio piemontese sia su quello nazionale
In questo scenario promettente, il consorzio rappresenta un valido strumento operativo per integrare efficacemente le capacità di tanti e diversi attori presenti sul territorio, un modus operandi indispensabile al fine di rendere complementari le competenze pubbliche e private e che si inserisce perfettamente nel quadro dei meccanismi di allocazione mirata dei fondi regionali.
Da tempo la Regione Piemonte opera in un contesto di grande attenzione per l’infomobilità e la navigazione satellitare della futura costellazione Galileo", ha dichiarato Andrea Bairati, Assessore Regionale alla Ricerca e alle Politiche per l'Innovazione e l'Internazionalizzazione "Questo progetto, per il quale nutriamo grandi aspettative per lo sviluppo territoriale, rientra nel lavoro di integrazione e di indirizzo previsto dal Comitato Promotore Programma Galileo e dal costituendo Comitato Promotore Infomobilità, nell’ambito dei quali si inscrivono le recenti iniziative intraprese dal Piemonte a livello internazionale, come la candidatura ad ospitare la conferenza sulla navigazione satellitare a livello europeo , in programma nel 2009, tenutasi quest’anno a Ginevra, e soprattutto la candidatura della Regione a "Centro per l’Infomobilità Galileo" che consentirà al territorio di ricoprire un ruolo di primo piano nell’ambito di progetti Europei pertinenti al tema".
"Attraverso questo progetto intendiamo individuare soluzioni e tecnologie innovative potenzialmente ingegnerizzabili nel breve periodo, che siano in grado di garantire un apporto di valore commerciale al territorio, in parallelo alla crescita nel settore della navigazione satellitare, in particolare di Galileo, legata al trasferimento ed alla integrazione fra piccole e grandi imprese, centri di ricerca ed atenei", ha affermato Marco Mezzalama, Presidente del Consorzio GAL PMI e Docente del Politecnico di Torino.
zurzy July 15th, 2007, 12:57 AM ciao a tutti!
me ne vado al mare x 1 settimana e non potrò leggere il forum
spero di ritrovare delle belle notizie al rientro
ciau :)
mariocesare July 15th, 2007, 10:32 AM o il carciofo, per Marceturin?
Sostanzialmente, su La Stampa di oggi Cagnardi dice esattamente quello che ho gia detto io in SSC (ovviamente senza grossi consensi).
Fare due carciofi alti 200 - 300 metri qua e la in citta' fa schifo, ste cose si fanno concentrate in posti dove sia garantita la viabilita', trasporti pubblici, parcheggi eccetera, dando anche una scenicita' gradevole.
mindthegap July 15th, 2007, 01:59 PM o il carciofo, per Marceturin?
Sostanzialmente, su La Stampa di oggi Cagnardi dice esattamente quello che ho gia detto io in SSC (ovviamente senza grossi consensi).
Fare due carciofi alti 200 - 300 metri qua e la in citta' fa schifo, ste cose si fanno concentrate in posti dove sia garantita la viabilita', trasporti pubblici, parcheggi eccetera, dando anche una scenicita' gradevole.
e allora? anche se lo dice cagnardi continuo lo stesso a non essere d'accordo.
è chiaro che visivamente parlando sarebbe più bello un centro direzionale con più grattacieli, ma questo non significa che un solo grattacielo (relativamente) alto stoni completamente. anzi.
e poi la mole stessa non potrebbe esser paragonata a un salame di jacovitti?
poi rattrista abbastanza leggere che inizialmente le tre torri sulla spina previste nel piano regolatore dovevano essere dei 'caseggiati piuttosto alti'...
quindi nell'articolo di qualche settimana fa dove si diceva che lo studio cagnardi avrebbe previsto sull'asse di corso marche un centro direzionale,
immagino allora che si tratti di un complesso di 'caseggiati piuttosto alti', molto infelici visivamente, sullo stile degli obbrobbri di spina 4 e (in parte) di spina 3...
(senza contare che in quest'ultimo articolo dice proprio che non ci sarà alcun grattacielo...)
derit July 15th, 2007, 02:31 PM Scommettiamo che tra poco nascerà qualche comitato "No Grattacielo"??
:ohno: :ohno: :bash: :bash:
mariocesare July 15th, 2007, 05:01 PM Scommettiamo che tra poco nascerà qualche comitato "No Grattacielo"??
:ohno: :ohno: :bash: :bash:
Non e' che si voglia fare ne un comitato, ne urlare disperatamente contro un opera.
Si sta solo dando un parere estetico/pratico, che pare sia condiviso anche da qualche "esperto".
Io l'avevo gia proposto: su Spina 4 c'e' posto da vendere e ci sara' la nuova stazione Rebaudengo: un quartiere di grattacieli ci starebbe benissimo., con il nuovo viale e il nuovo corso Mortara (non c'e' l'unica metropolitana, pazienza, e' a due fermate di treno metropolitano)
No, bisogna farne uno davanti a Porta Susa, a pochi metri dal Politecnico e Palazzo di giustizia, e uno al Lingotto (e sappiamo com'e' la viabilita' li).
Davanti a Porta Susa ci starebbe benissimo un'altro palazzo piu o meno della stessa altezza di quello ex telecom e di quello Rai
Turick July 15th, 2007, 09:12 PM grazie a tutti per il bentornato e i complimenti :) (@scamatteo: non lo so! oscillo tra medicina e ingegneria... aiutatemi!)
e allora? anche se lo dice cagnardi continuo lo stesso a non essere d'accordo.
è chiaro che visivamente parlando sarebbe più bello un centro direzionale con più grattacieli, ma questo non significa che un solo grattacielo (relativamente) alto stoni completamente. anzi.
e poi la mole stessa non potrebbe esser paragonata a un salame di jacovitti?
poi rattrista abbastanza leggere che inizialmente le tre torri sulla spina previste nel piano regolatore dovevano essere dei 'caseggiati piuttosto alti'...
quindi nell'articolo di qualche settimana fa dove si diceva che lo studio cagnardi avrebbe previsto sull'asse di corso marche un centro direzionale,
immagino allora che si tratti di un complesso di 'caseggiati piuttosto alti', molto infelici visivamente, sullo stile degli obbrobbri di spina 4 e (in parte) di spina 3...
(senza contare che in quest'ultimo articolo dice proprio che non ci sarà alcun grattacielo...)
sono completamente d'accordo
@zurzy: arrivederci a presto!
mindthegap July 15th, 2007, 10:14 PM Video della festa della nuova 500, con audio originale!! :cheers:
y_pJxIC0yVs
ut7xODAL94c
oRJ64l6bSQo
JHcVoHX5OY0
6XTTe8AEKBI
-4PvS49S0-Y
vPkDtKBUZIw
MAN70 July 16th, 2007, 11:17 AM Non capisco la logica e la necessità di realizzare un centro direzionale in corso Marche. Ma chi ci va? Per il grattacielo San Paolo il vero problema è la troppa vicinanza a quello ex Telecom ed il destino dei palazzi San Paolo.
Che fine farà il complesso di Via Lugaro? E via Monte di Pietà e Piazza San Carlo oltre a tutti gli uffici sparpagliati per Torino?
Cumino July 16th, 2007, 11:28 AM ieri arrivando da fuori Torino, in corso Giulio, sono passato davanti (credo) alla nuova sede delle assicurazioni, come si chiama...
cmq l'agglomerato è molto carino, mi piace anche la torre, fosse stata una decina di metri più alta l'avremmo apprezzata di più...
Cumino July 16th, 2007, 11:29 AM Non capisco la logica e la necessità di realizzare un centro direzionale in corso Marche. Ma chi ci va? Per il grattacielo San Paolo il vero problema è la troppa vicinanza a quello ex Telecom ed il destino dei palazzi San Paolo.
Che fine farà il complesso di Via Lugaro? E via Monte di Pietà e Piazza San Carlo oltre a tutti gli uffici sparpagliati per Torino?
Faranno "cassa", tranne monte di pietà mi pare...
Hogan July 16th, 2007, 11:48 AM ieri arrivando da fuori Torino, in corso Giulio, sono passato davanti (credo) alla nuova sede delle assicurazioni, come si chiama...
cmq l'agglomerato è molto carino, mi piace anche la torre, fosse stata una decina di metri più alta l'avremmo apprezzata di più...
Reale Mutua Assicurazioni.:)
ravanellidiciamo July 16th, 2007, 11:59 AM Non capisco la logica e la necessità di realizzare un centro direzionale in corso Marche. Ma chi ci va? Per il grattacielo San Paolo il vero problema è la troppa vicinanza a quello ex Telecom ed il destino dei palazzi San Paolo.
"centro direzionale" non vuol dire mica che lo realizzano gli enti pubblici o che forzeranno qualche privato a costruirlo!
vuol dire semplicemente che a PRG la destinazione d'uso sarà quella. Così quella della "piazza mirafiori" al drosso (questa mi sembra una figata... magari Fiat potrebbe fare finalmente una sede unica decente nel luogo che più la simboleggia).
mariocesare July 16th, 2007, 12:03 PM Non capisco la logica e la necessità di realizzare un centro direzionale in corso Marche. Ma chi ci va? Per il grattacielo San Paolo il vero problema è la troppa vicinanza a quello ex Telecom ed il destino dei palazzi San Paolo.
Io spererei di vedere un giorno un bell'Hotel a 5 stelle in Piazza San Carlo (anziche un cinque stelle giu in officina, sigh :ohno: :ohno: :ohno: )
Cumino July 16th, 2007, 01:53 PM Reale Mutua Assicurazioni.:)
Ué grazie; cuma lé? :)
"centro direzionale" non vuol dire mica che lo realizzano gli enti pubblici o che forzeranno qualche privato a costruirlo!
vuol dire semplicemente che a PRG la destinazione d'uso sarà quella. Così quella della "piazza mirafiori" al drosso (questa mi sembra una figata... magari Fiat potrebbe fare finalmente una sede unica decente nel luogo che più la simboleggia).
Scusate, ma io non ricordo che gli articoli parlassero di centro direzionale, bensì di "quartiere di grattacieli", sono due cose completemente diverse: un CD può anche essere fatto da case di legno alte due piani, un quartiere.. beh! potrebbero anche sorgere torri residenziali, ad uso commerciale, alberghi, CC ecc...
Io spererei di vedere un giorno un bell'Hotel a 5 stelle in Piazza San Carlo (anziche un cinque stelle giu in officina, sigh :ohno: :ohno: :ohno: )
In piazza Carlina marce...
ravanellidiciamo July 16th, 2007, 02:05 PM Io spererei di vedere un giorno un bell'Hotel a 5 stelle in Piazza San Carlo (anziche un cinque stelle giu in officina, sigh :ohno: :ohno: :ohno: )
la vedo dura... se in centro sono in crisi i 3 stelle... se non perfino i 2 (sic!)
Cumino July 16th, 2007, 06:17 PM http://i11.************/4lerhbk.jpg
ma cos'è quel divisore a centro carreggiata?
dreaad July 16th, 2007, 09:50 PM brutta notizia...
Torino perde Praga
Stop dal 2 settembre
Pochi passeggeri per la low-cost SkyEurope
Una brutta notizia: Torino perde Praga. SkyEurope ha deciso di chiudere il collegamento dal 2 settembre. Alla base della decisione un load-factor, cioè una percentuale di riempimento, troppo bassa. Dovuta anche alla cattiva collocazione oraria dei tre voli settimanali. C'è qualche apprensione anche per il Cracovia, queste da mettere in relazione alla volontà di SkyEurope di chiudere la base nella città polacca. Ma questo volo ha invece load-factor altissimi, quindi c'è più di una speranza di riuscire a mentenerlo in vita. Segnalo anche che, curiosamente ma non tanto visto che siamo a fine agosto, gli ultimi giorni di esercizio del volo sono praticamente full....
Per addolcire la piccola due bella notizie. La prima è che domani, domenica 15, parte il Torino-Bacau-Bucarest della Tarom. Domani e domenica prossima è programmato un solo volo con rotazione Bacau-Torino-Bacau-Bucarest Otopeni. Dal 27 luglio partirà la normale programmazione che prevede due voli settimanali su Bacau e due su Otopeni. I primi voli sono già tutti al completo. La seconda buona notizia arriva da Meridiana che, anziche programmare il ritorno del collegamento con Cagliari ad 1 sola frequenza giornaliera dopo l'estate, dall'1 ottobre opererà 11 collegamenti settimanali. Questo l'operativo, confermato per l'inverno:
TRN-CAG 10:40 - 12:00 lun-merc-ven-dom
TRN-CAG 17:00 - 18:20 daily
CAG-TRN 08:30 - 09:50 daily
CAG-TRN 14:50 - 16:10 lun-merc-ven-dom
Marmox July 16th, 2007, 11:13 PM ma cos'è quel divisore a centro carreggiata?
Divisore? Guardando bene rimane sotto il livello stradale.
Potrebbe essere la raccolta acque di scolo o forse la canalina che ospiterà il feeder della linea tramviaria.
Detto in parole povere, l'alimentazione di una linea tramviaria (o ferroviaria) necessita "rinforzi" lungo il tracciato per mantenere costante l'alimentazione ed evitare cali di tensione/corrente.
In alcune zone il feeder anziché interrato corre parallelo al cavo di presa corrente, ma appena più alto.
Esempio davanti al duomo con ponticello di rinforzo visibile:
http://img61.imageshack.us/img61/637/070225feederaereoinviaxuj0.jpg
Marmox July 17th, 2007, 12:11 AM o il carciofo, per Marceturin?
Sì, bravo Cagnardi.
Ho saputo sabato che nei suoi progetti voleva completamente rase al suolo le ex-OGR. :ohno:
ravanellidiciamo July 17th, 2007, 08:07 AM http://i11.************/4lerhbk.jpg
ma cos'è quel divisore a centro carreggiata?
secondo me è semplicamente il nuovo limite del marciapiede... se e vero che via Rossini diventerà senza parcheggio, ZTL e corsia unica auto/tram (stile via milano, per intenderci)
mariocesare July 17th, 2007, 08:48 AM Sì, bravo Cagnardi.
Ho saputo sabato che nei suoi progetti voleva completamente rase al suolo le ex-OGR. :ohno:
Beh, oddio, se al loro posto si creasse un vero centro direzionale che faccia un tuttuno con il grattintesanpaolo, il gioco potrebbe valere la candela (con le carceri nuove demolite, per accontentare anche Cumino)
:hi:
Johnny_utah July 17th, 2007, 09:21 AM Olimpiadi dei giovani - Torino si candida
http://rassegnastampa.comune.torino.it/orazionet/Rassegne/COMUNE%20TORINO/07/63002850.pdf
dreaad July 17th, 2007, 12:48 PM Polo Tecnologico, 46 imprese per Mirafiori
Le aziende che si sono segnalate occupano complessivamente 11.248 addetti e sono in prevalenza di dimensioni piccole e medie
TORINO
Piace alle aziende il polo Tecnologico di Mirafiori: 46 imprese hanno, infatti, risposto all’appello di T.N.E. spa. (Torino Nuova Economia) per insediarsi nelle ex aree Fiat. Di queste aziende, il 45% circa è costituito in prevalenza da imprese metalmeccaniche che operano soprattutto nell’indotto autoveicolistico; il restante 55% delle imprese opera nel settore dei servizi, soprattutto nei campi della progettazione, ICT e servizi innovativi.
Le aziende che si sono segnalate occupano complessivamente 11.248 addetti e sono in prevalenza di dimensioni piccole e medie: il 37,8% ha un numero di addetti compreso fra 10 e 49 unità ed il 31,1% fra 50 e 249. Le imprese con meno di 10 addetti sono il 22,2% del totale e operano prevalentemente nel campo dei servizi; quattro aziende hanno più di 250 addetti.
La manifestazione di interesse si rivolgeva alle aziende di tutti i settori produttivi e, in particolare, a quelle dotate di personale qualificato e che investono risorse significative nel campo della ricerca e dell’innovazione, in collaborazione con atenei e centri di ricerca.I risultati del sondaggio corrispondono alle attese di TNE che si propone di creare a Mirafiori un polo tecnologico dove far convivere aziende tecnologicamente avanzate, attività di servizio, laboratori di ricerca e attività formative.In media il 28,4% del personale delle aziende è laureato. Tale percentuale è più elevata per le aziende dei servizi dove arriva a superare il 40%.
I due terzi delle imprese che si sono segnalate svolgono attività di ricerca; la percentuale sale all’80% fra le aziende industriali e scende sotto il 60% fra quelle del terziario. Il 76% circa delle imprese investe in ricerca più del 5% del fatturato, il 27,6% più del 10%.Il 62,2% delle aziende ha in corso progetti di ricerca ed il 64,4% collabora con atenei (in prevalenza con il Politecnico di Torino) e centri di ricerca; il 26,7% delle imprese ha depositato brevetti negli ultimi 5 anni ed il 28,9% partecipa a programmi di ricerca comunitari.
La superficie totale richiesta dalle aziende è di circa 395 mila mq, superiore all’area teoricamente disponibile (300 mila mq). «Le aziende - ha osservato Pierfranco Risoli, presidente di Tne - hanno dimostrato di credere nel Progetto fortemente voluto da Regione , Provincia e Comune di Torino di realizzare nelle aree di Mirafiori, un polo tecnologico in cui convivano aziende, attività di ricerca e di alta formazione. È in corso, prosegue, un esame approfondito delle richieste e delle opportunità di insediamento nelle varie aree, per trarne utili indicazioni ai fini della predisposizione dei Bandi per l’assegnazione dei primi lotti che, - conclude - speriamo di poter ultimare entro quest’anno».
MAN70 July 17th, 2007, 03:39 PM Per centro direzionale si intende un blocco di uffici di una o più aziende in genere dello stesso gruppo. Non concepisco i centri direzionali sparpagliati nella periferia stile milanese di Milanofiori o San Donato. Un vero squallore e grande disagio per gli spostamenti.
Al bivio Pronda si parla di centro direzionale e non residenziale. Quale aziende pubblica o privata si potrà insediare?
Banche? Assicurazioni? Enti pubblici e di servizi?
Cumino July 17th, 2007, 03:50 PM Non vorrei essere il marceturin di turno, ma dove avete letto di centro direzionale in corso marche? Non è che i grattacieli servono per forza ad ospitare uffici. Io continuo a pensare a qualcosa di diverso, ad un "quartiere", appunto (che poi all'70% non faranno)... Le uniche, vere e proprie aree designate, per ospitare in futuro ipotetici Centri Direzionali nel vero senso della parola, sono: Lingotto Avio, Porta Susa/Spina 2 e forse Spina3/4... vuoi perché le aree sono già state destinate a tale uso e in alcuni casi già comprate dal Comune (vedi Avio) o da enti privati (vedi Spina2).
Si potrebbe riassumere così:
Settore Pubblico: Regione, Comune (?) - Lingotto
Settore Privato/Finanziario: Porta Susa - Spina2/1 etc.
Corso Marche: di tutto un po' - privato, esercizi commerciali, terziario, residenziale, alberghiero.
mariocesare July 17th, 2007, 04:02 PM Non vorrei essere il marceturin di turno, ma dove avete letto di centro direzionale in corso marche? Non è che i grattacieli servono per forza ad ospitare uffici. Io continuo a pensare a qualcosa di diverso, ad un "quartiere", appunto (che poi all'70% non faranno)... Le uniche, vere e proprie aree designate, per ospitare in futuro ipotetici Centri Direzionali nel vero senso della parola, sono: Lingotto Avio, Porta Susa/Spina 2 e forse Spina3/4... vuoi perché le aree sono già state destinate a tale uso e in alcuni casi già comprate dal Comune (vedi Avio) o da enti privati (vedi Spina2).
Si potrebbe riassumere così:
Settore Pubblico: Regione, Comune (?) - Lingotto
Settore Privato/Finanziario: Porta Susa - Spina2/1 etc.
Corso Marche: di tutto un po' - privato, esercizi commerciali, terziario, residenziale, alberghiero.
Grazie per la citazione :ohno: Ero rimasto anch'io al quartiere residenziale, tra Strada della Pronda e Le Gru.
fabrik July 17th, 2007, 05:32 PM Olimpiadi dei giovani - Torino si candida
http://rassegnastampa.comune.torino.it/orazionet/Rassegne/COMUNE%20TORINO/07/63002850.pdf
ma avrebbe senso?
a naso mi vien da pensare che NON avrebbe ritorno mediatico , turistico o economico.. però dei costi ci sarebbero di sicuro..
fabrik July 17th, 2007, 05:34 PM scommetto che è uno di voi che ha scritto oggi su specchio dei tempi a proposito di m2 a caselle e torino ceres..
Johnny_utah July 17th, 2007, 06:25 PM ma avrebbe senso?
a naso mi vien da pensare che NON avrebbe ritorno mediatico , turistico o economico.. però dei costi ci sarebbero di sicuro..
Si, anch'io sono un po' scettico sui ritorni in termini di immagine nell'organizzare un evento del genere...
plottigat July 17th, 2007, 06:55 PM Comunicati Stampa, mi sa che i tempi per la Cavallerizza sono ancora lunghi. Ma almeno qualcosa si muove:
DEFINITO CON L’AGENZIA DEL DEMANIO L’ACQUISTO DELLA “CAVALLERIZZA”
Con la deliberazione 2007/4800/08 la Giunta ha inviato stamani all’approvazione del Consiglio Comunale lo schema dell’atto d’acquisto da parte del Comune dei 22.000 metri quadrati del complesso della “Cavallerizza”, tra piazzetta Mollino, i Giardini Reali, via Rossini e via Verdi. Unica eccezione l’antica Zecca, che pur facendo parte di questo ambito è già di proprietà comunale. Il complesso si inserisce in un quartiere progettato e realizzato tra la metà del ‘600 e la fine dell’800, con il compito di ospitare attività di servizio per il Palazzo Reale e la corte dei Savoia, e fu realizzato nell’antica “Contrada della Zecca” con il contributo di architetti quali Ascanio Vitozzi, Carlo di Castellamonte, Guarino Guarini e Filippo Juvarra.
Attualmente il complesso ospita il Genio ed il Tribunale Militare, locali in uso alla Città per attività espositive, il Circolo dei beni Demaniali, il Nucleo Operativo Ecologico dei Carabinieri, un’autorimessa dell’Amministrazione Militare, alloggi nei quali abitano 39 nuclei familiari e locali in uso all’Università della Terza Età.
Il Comune ha individuato già negli anni scorsi nel recupero della Cavallerizza un elemento importante nel programma di valorizzazione dell’area compresa tra la Mole Antonelliana e le Porte Palatine, e sfruttandone la vocazione museale ed artistica intende procedere ad una completa riqualificazione realizzando al suo interno percorsi culturali integrati, con attività espositive, commerciali, terziarie e residenziali. La proposta di variante al Piano Regolatore (elaborata nel corso della conferenza dei servizi del 2004) prevede infatti di localizzare all’interno della Cavallerizza, oltre al complesso espositivo, attività commerciali ed artigianali, uffici, studi professionali e residenze con nuovi percorsi pedonali e due autorimesse interrate. Per poter attuare questo progetto di riqualificazione in modo organico nel 2005 il Comune ha avanzato al Demanio la richiesta di acquisire il complesso nella sua totalità. Sulla intera ipotesi di riqualificazione e trasformazione è stato espresso parere positivo anche da parte della Direzione Regionale per i beni Culturali e Paesaggistici.
Il prezzo dell’ambito Cavallerizza è stato stabilito, con il supporto del Politecnico, in 36.927.000 € circa e verrà versato al Demanio in 4 rate. La prima, di 8.752.000 €, sarà versata in occasione dell’acquisto di tutte le parti libere o occupate dalle attività comunali, da altri enti e dai 39 nuclei familiari, mentre le altre saranno corrisposte a scadenze successive per le parti ora
occupate dall’Amministrazione Militare: il Ministero della Difesa dovrà infatti predisporre entro 3 anni il trasferimento dei propri servizi dagli uffici e dai locali che attualmente occupano. Per il “Maneggio Chiablese”, grande sala con annessa manica a tre piani sul cortile, si è concordata la consegna anticipata da parte dell’Agenzia del Demanio al Comune per consentire all’Università di disporre in tempi rapidi degli spazi necessari a realizzare una nuova aula magna.
La deliberazione sarà discussa in una prossima seduta del Consiglio Comunale. (e.v.)
Torino, 17 Luglio 2007
Piazza Rivoli:
La Giunta Comunale, con la deliberazione 2007/4079/52, ha approvato stamani il progetto definitivo ed esecutivo dell’intervento di restyling di piazza Rivoli, inserito nella più generale riqualificazione dell’asse di corso Francia tra piazza Statuto e il confine con Collegno, già realizzata tra la stessa piazza Statuto e piazza Bernini.
Il progetto, parzialmente modificato rispetto a quello preliminare per tenere conto di alcuni aggiustamenti e modifiche richiesti dalla Circoscrizione III, prevede la grande rotatoria centrale e spazi verdi ed alberati intorno alla piazza che separeranno tra loro i corsi e le vie che si inseriscono sulla rotonda: questi spazi saranno destinati alla sosta, ai pedoni ed ai ciclisti.
Una parte della riqualificazione era già stata avviata con la costruzione del sottopasso sull’asse di corso Trapani, e con il progetto approvato oggi sarà completata.
La spesa complessiva prevista è di 3.800.000 €. (e.v.)
Torino, 17 Luglio 2007
Hogan July 17th, 2007, 07:12 PM Ué grazie; cuma lé? :)
Meglio meglio, grazie!!
Una decina di giorni e tolgo il gesso al braccio.....:banana:
scamatteo July 17th, 2007, 10:15 PM http://i11.************/4lerhbk.jpg
Quello in fondo è l'Auditorium Rai, vero?
Mi sono sempre chiesto se anche la facciata è stata progettata da Mollino, perché mentre l'interno è stupendo (l'ho visto nelle foto dopo i restauri) l'esterno mi lascia un po' perplesso...
scamatteo July 17th, 2007, 10:18 PM da http://www.lastampa.it/Torino/cmsSezioni/cronaca/200707articoli/3890girata.asp
Vasco Rossi ritorna sotto la Mole
Nuovo concerto il 22 settembre,
sempre allo Stadio delle Alpi
TORINO
È ufficiale: Vasco Rossi ritorna a Torino, il 22 settembre, sempre allo Stadio delle Alpi, con un nuovo, grande concerto dopo il successo di una decina di giorni fa, con oltre 70.000 spettatori. Una evidente dichiarazione d’ amicizia per una una città che lo ha sempre accolto con amore e particolare calore.
Da domani, 18 luglio, si apre la prevendita dei biglietti. Ancora un mastodontico appuntamento con Blasco. Si tratterà della penultima tappa di un breve nuovo tour che inizierà l’11 settembre a Firenze per proseguire il 15 a Bologna, il 19 a Verona e il 26 a Udine.
scamatteo July 17th, 2007, 10:34 PM da http://www.comune.torino.it/cittagora/article_4018.shtml
Regio Parco, un corso di loisir
Incomincia a prendere volto il restyling di corso Regio Parco
A gennaio cominciarono i lavori per la riqualificazione lungo l'asse che storicamente univa il centro cittadino sabaudo con il Regio Parco. Oggi si vedono i primi risultati. Sono infatti ultimati i lavori nel tratto compreso tra corso Verona e via Modena. Non più vecchie e arrugginite rotaie del tram, da tempo in disuso, ma ordinati parcheggi a spina di pesce, con una rinnovata pavimentazione.
Sistemato anche il viale, costituito da due filari di platani (alcuni, giovani, hanno sostituito quelli vecchi). Al centro, un'area pedonale e ciclabile ha cancellato il terreno polveroso e incolto.
Rinnovati anche i marciapiedi ai lati della strada, mentre gli attraversamenti pedonali risultano più visibili grazie anche alla nuova pavimentazione in porfido.
I lavori continueranno ancora per circa un anno e costeranno 4 milioni di euro.
Al momento il cantiere occupa il tratto di corso Regio Parco tra via Modena e largo Regio Parco.
L'intervento di riqualificazione di corso Regio Parco e del suo viale rientra nell'ambito del progetto che prevede una nuova fisionomia della rotonda di corso Verona e della zona alla confluenza di corso Brescia. Contribuirà a creare, nella zona Aurora - Rossini, una rete di passeggiate alberate e piste ciclabili.
F.D'A.
http://i18.************/4z9drlt.jpg
http://i15.************/4u0f2me.jpg
http://i14.************/4vrcvpj.jpg
Johnny_utah July 18th, 2007, 09:01 AM 3,8 milioni di euro per piazza Rivoli???? Ma che ci devono fare ancora??
MAN70 July 18th, 2007, 10:01 AM Sono passato nel tratto "restaurato" di corso Regio Parco. A parte il fatto che il corso è un imbuto strettissimo, non riesco a capire il perchè non si è pensato a creare una corsia riservata per il mezzo pubblico.
E' poi inutile lamentarsi che si usa troppo l'auto. Negli anni 60 ci passava il tram e oggi niente...
mariocesare July 18th, 2007, 12:02 PM 3,8 milioni di euro per piazza Rivoli???? Ma che ci devono fare ancora??
Si potrebbero mettere delle grosse lancette e fare un orologio!!!!!
Una sorta di campanile orizzontale, che segni il tempo della nostra piattavita!!!
:ohno:
cesco_82 July 18th, 2007, 01:47 PM novità sui giochi olimpici giovanili?
Johnny_utah July 18th, 2007, 02:34 PM novità sui giochi olimpici giovanili?
Ho postato un articolo ieri in cui si dice che Torino presenterà al Coni la propria candidatura e il Coni sembrerebbe ben disposto ad accettarla. A quel punto verrebbe preparato il dossier che prevede l'utilizzo di sole strutture già esistenti (come del resto richiede il CIO). A febbraio 2008 l'assegnazione con la concorrenza soprattutto di Singapore, Dusseldorf e Doha.
dreaad July 18th, 2007, 02:42 PM LA CAVALLERIZZA E I POSSIBILI SCENARI FUTURI
http://rassegnastampa.comune.torino.it/orazionet/Rassegne/COMUNE%20TORINO/07/63048862.pdf
CANOA E KAYAK NEL PARCO DORA
http://rassegnastampa.comune.torino.it/orazionet/Rassegne/COMUNE%20TORINO/07/63048267.pdf
65 AZIENDE PER PIEMONTE AEROSPACE
http://rassegnastampa.comune.torino.it/orazionet/Rassegne/COMUNE%20TORINO/07/63058345.pdf
http://rassegnastampa.comune.torino.it/orazionet/Rassegne/COMUNE%20TORINO/07/63056812.pdf
LA NUOVA ARTISSIMA
http://rassegnastampa.comune.torino.it/orazionet/Rassegne/COMUNE%20TORINO/07/63057877.pdf
http://rassegnastampa.comune.torino.it/orazionet/Rassegne/COMUNE%20TORINO/07/63053711.pdf
PIEMONTE: ICT E AEROSPAZIO
http://rassegnastampa.comune.torino.it/orazionet/Rassegne/COMUNE%20TORINO/07/63052560.pdf
cesco_82 July 18th, 2007, 06:33 PM Ho postato un articolo ieri in cui si dice che Torino presenterà al Coni la propria candidatura e il Coni sembrerebbe ben disposto ad accettarla. A quel punto verrebbe preparato il dossier che prevede l'utilizzo di sole strutture già esistenti (come del resto richiede il CIO). A febbraio 2008 l'assegnazione con la concorrenza soprattutto di Singapore, Dusseldorf e Doha.
si l'ho letto però volevo sapere se il coni oggi ha detto qualcosa...
in ogni caso Singapore è incerta, Doha non ha mai detto nulla che io sappia, e le altre concorrenti sono Amburgo (non dusseldorf) , Mosca e Guadalajara che forse presenteranno candidatura .
mariocesare July 18th, 2007, 06:40 PM CANOA E KAYAK NEL PARCO DORA
http://rassegnastampa.comune.torino.it/orazionet/Rassegne/COMUNE%20TORINO/07/63048267.pdf
Azz potro scendere la sera gia con la muta e farmi una pagaiata.
Si parla del progetto di rifacimento dello Sporting Dora, che e' in condizioni abbastanza fatiscenti, ma non si dice quando partiranno i lavori (come tante cose di cui parliamo, peraltro). Chissa.....
Marmox July 18th, 2007, 10:19 PM ^^
Sì sì è vero.
Facciamo il parco Dora, espandiamo lo Sporting Dora, stombiamo la Dora, la 500 il Po l'aDora :D, ecc... maaaa quando iniziano a fare qualcosa???
Comunque bella l'idea innovativa di creare queste piste acquatiche. :)
Cumino July 19th, 2007, 12:42 AM Internet gratuito in quattro stazioni del Piemonte
«Wi-Fi Stazioni Piemonte», un progetto voluto e realizzato dalla Regione Piemonte»
TORINO Da oggi è possibile collegarsi gratuitamente ad internet attraverso il sistema Wi-Fi nelle stazioni di Torino Porta Nuova, Chivasso, Alessandria e Novara. Si tratta di una sperimentazione della durata di 12 mesi dal nome «Wi-Fi Stazioni Piemonte», un progetto voluto e realizzato dalla Regione Piemonte con la preziosa collaborazione di TSF, Tele Sistemi Ferroviari, impegnatasi ad installare apparati wi-fi nelle stazioni interessate.
Continua: http://www.lastampa.it/Torino/cmsSezioni/cronaca/200707articoli/3903girata.asp
:banana: :banana:
SimoTO July 19th, 2007, 01:47 AM Internet gratuito in quattro stazioni del Piemonte
«Wi-Fi Stazioni Piemonte», un progetto voluto e realizzato dalla Regione Piemonte»
TORINO Da oggi è possibile collegarsi gratuitamente ad internet attraverso il sistema Wi-Fi nelle stazioni di Torino Porta Nuova, Chivasso, Alessandria e Novara. Si tratta di una sperimentazione della durata di 12 mesi dal nome «Wi-Fi Stazioni Piemonte», un progetto voluto e realizzato dalla Regione Piemonte con la preziosa collaborazione di TSF, Tele Sistemi Ferroviari, impegnatasi ad installare apparati wi-fi nelle stazioni interessate.
Continua: http://www.lastampa.it/Torino/cmsSezioni/cronaca/200707articoli/3903girata.asp
^^ ^^ ^^ ^^
Buona notizia... tra l'altro - qualcuno sa indicarmi dei posti wi-fi a torino????
ravanellidiciamo July 19th, 2007, 08:04 AM Internet gratuito in quattro stazioni del Piemonte
ihhihi mmi viene da ridere a girare con un portatile a Porta Nuova...
mariocesare July 19th, 2007, 08:51 AM ^^
Sì sì è vero.
Facciamo il parco Dora, espandiamo lo Sporting Dora, stombiamo la Dora, la 500 il Po l'aDora :D, ecc... maaaa quando iniziano a fare qualcosa???
Comunque bella l'idea innovativa di creare queste piste acquatiche. :)
Stamattina presto mi sono fatto un giro in Spina 3: il cantiere di corso Mortara e' una vera figata, sono scesi cosi profondi da stombare una fogna, che probabilmente hanno gia rifatto vicino a corso Potenza (ci sono delle gettate di cemento nei due sensi di marcia).
Se avessi avuto la macchina foto....
Cumino July 19th, 2007, 11:21 AM ihhihi mmi viene da ridere a girare con un portatile a Porta Nuova...
più che ridere dovresti fare attenzione a chi hai dietro... zingari, accattoni (non fabrik) ubriaconi.. :D
Penso sia stato pensato per quelli che sono fermi in treno in stazione o al bar a fare i fighi con l'ultimo palmare..
Chissà se il segnale arriverà pure nella stazione metro, il fatto è che lì i tempi di attesa sono pressoché nulli, quindi non credo servirebbe a molto.
Cumino July 19th, 2007, 11:23 AM Stamattina presto mi sono fatto un giro in Spina 3: il cantiere di corso Mortara e' una vera figata, sono scesi cosi profondi da stombare una fogna, che probabilmente hanno gia rifatto vicino a corso Potenza (ci sono delle gettate di cemento nei due sensi di marcia).
Invece di andare a lavorare... :ohno:
Scherzi a parte, in alcune foto ultime di marmox mi è parso di intravedere lo SnoS, sembrava a buon punto, voi che siete da quelle parti cosa mi dite?
Cumino July 19th, 2007, 11:24 AM http://i5.************/42tglg8.png
Nelle puntate precedenti:
Archivio 01 (http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=123803)
Archivio 02 (http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=182867)
Archivio 03 (http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=244356)
Archivio 04 (http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=268750)
Archivio 05 (http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=304168)
Archivio 06 (http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=341859)
Archivio 07 (http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=385421)
Archivio 08 (http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=404039)
Archivio 09 (http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=417156)
Archivio 10 (http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=429975)
Archivio 11 (http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=444201)
Archivio 12 (http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=460082)
Archivio 13 (http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=473483)
Archivio 14 (http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=483374)
Cumino July 19th, 2007, 11:26 AM Nuovo thread: http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?p=14342654#post14342654
:lock: :lock:
mariocesare July 19th, 2007, 12:44 PM Invece di andare a lavorare... :ohno:
Scherzi a parte, in alcune foto ultime di marmox mi è parso di intravedere lo SnoS, sembrava a buon punto, voi che siete da quelle parti cosa mi dite?
A me non sembra tanto a buon punto, specie nella parte piu vicina a stazione Dora, mentre e' finalmente a buon punto il Vitali Park, stanno lavorando agli interni.
Ci sono diversi nuovi esercizi commerciali, a settembre apre uno store Facis vicino lo Snos, ma non sono ancora riuscito a capire se da qualche parte aprira la palestra Virgin (mi tocca farmi altri 6 mesi con Chiambretti :ohno: )
fabrik July 19th, 2007, 12:49 PM (mi tocca farmi altri 6 mesi con Chiambretti :ohno: )
ma del mega ristorante di chiambretti in spina3 che si sa?
cesco_82 July 19th, 2007, 01:25 PM ma dalla rassegna stampa del comune allora più nessuna notizia dell'incontro col CONI?
Johnny_utah July 19th, 2007, 02:24 PM ma dalla rassegna stampa del comune allora più nessuna notizia dell'incontro col CONI?
Si, pare che Petrucci non volgia firmare la lettera di candidatura.
http://rassegnastampa.comune.torino.it/orazionet/Rassegne/COMUNE%20TORINO/07/63117600.pdf
MAN70 July 19th, 2007, 03:06 PM Il CONI non vuole appoggiare la candidatura per Torino ma quella di Bologna per una certa vicinanza con il Presidente del Consiglio.
Mi pare anche giusto. A Bologna si devono costruire gli impianti mentre a Torino è tutto pronto e disponibile...
Così oltre agli impianti di Torino ci saranno quelli di Bologna non utilizzati... e i soldi?
cityto July 19th, 2007, 03:27 PM ciao ragazzi
non ho capito bene la questione candidatura o meno .......
sono stato via all'estero e mi sono perso un po' di notizie ............
qualche d'uno me la puo' spiegare brevemente??????
Johnny_utah July 19th, 2007, 03:36 PM Il CONI non vuole appoggiare la candidatura per Torino ma quella di Bologna per una certa vicinanza con il Presidente del Consiglio.
Mi pare anche giusto. A Bologna si devono costruire gli impianti mentre a Torino è tutto pronto e disponibile...
Così oltre agli impianti di Torino ci saranno quelli di Bologna non utilizzati... e i soldi?
Dai, non esageriamo subito. L'articolo dice che potrebbe esserci una candidatura di Bologna ma non c'è niente di ufficiale. Inoltre rimane sempre il dubbio sui costi in rapporto ai benefici di organizzare un evento del genere: è vero che Torino avrebbe già tutto ma allestire i siti e tutto il resto dell'organizzazione costa. E quanto pubblico e sponsor può attirare una manifestazione con atleti del tutto sconosciuti? E i contratti televisivi, ci sarà qualche tv disposta a sottoscriverli?
Hogan July 19th, 2007, 04:09 PM Ci sono diversi nuovi esercizi commerciali, a settembre apre uno store Facis vicino lo Snos
....al pian terreno del Villaggio Olimpico?
Sono passato di sfuggita ed ho visto che pian pianino si stanno popolando anche i negozi fronte ipercoop.
Cumino July 19th, 2007, 04:23 PM ...ma non sono ancora riuscito a capire se da qualche parte aprira la palestra Virgin (mi tocca farmi altri 6 mesi con Chiambretti :ohno: )
????
Quella delle bevande nonché major discografica?
ravanellidiciamo July 19th, 2007, 06:35 PM vabbe vosto che i progetti latitano.. un videino per tirarci su il morale
AFAmasyqNlI
ravanellidiciamo July 19th, 2007, 06:40 PM Il CONI non vuole appoggiare la candidatura per Torino ma quella di Bologna per una certa vicinanza con il Presidente del Consiglio.
e qui il diverso!!!!
il regolamento di questa nuova manifestazione prevede che si utilizzino SOLO impianti esistenti.
Torino dispone di palazzetti favolosi, in piu potrebbe ristrutturare alla grande i piu importanti impianti sportivi della città.
penso allo stadio Nebiolo ad esempio... poi avremmo un nuovissimo palanuoto e la monumentale, l'un ico stadio del tennis del circolo la stampa che potrebbe essere ristrutturato (e un ridere) lo stadio del baseball di via passo buole.. ecc.
sarrebbe una grandissima occasione!
ravanellidiciamo July 19th, 2007, 06:42 PM vabbe vosto che i progetti latitano.. un videino per tirarci su il morale
AFAmasyqNlI
Marmox July 19th, 2007, 10:00 PM Stamattina presto mi sono fatto un giro in Spina 3: il cantiere di corso Mortara e' una vera figata, sono scesi cosi profondi da stombare una fogna, che probabilmente hanno gia rifatto vicino a corso Potenza (ci sono delle gettate di cemento nei due sensi di marcia).
Foto? Ma non ti bastano le mie?? :lol:
La fogna che dici forse non è una fogna. Se intendi quel cunicolo lungo l'asse del futuro tunnel, sembra invece essere un cunicolo dove passavano tubazioni e cavi elettrici (si nota una canalina tipica).
Quelle striscie di cemento verso corso Potenza, che sembrano le corsie, sono invece le gettate di magrone, cioé lo strato base di calcestruzzo dove appoggiarsi con le fondamenta per le pareti di separazione delle canne.
Lo scopo del magrone è di tenere lontana l'umidità della terra con i tondini metallici delle armature, evitando così che la ruggine nel tempo cammini attraverso i tondini nelle pareti, facendo diventare di marzapane le fondamenta in cemento armato!
Lo stesso accorgimento si adotta per tutte le costruzioni.
http://i17.************/65z43rr.jpg
Ecco le gettate che dicevo
http://i10.************/4li0sg2.jpg
http://i12.************/6cybf2a.jpg
Notare in basso il cunicolo scoperto che hanno poi completamente riempito di cemento!!
http://i10.************/6au1xzb.jpg
Cumino July 19th, 2007, 11:29 PM Opere mostruose... incredibile cosa stanno facendo/fatto su Spina3
mariocesare July 20th, 2007, 08:47 AM Foto? Ma non ti bastano le mie?? :lol:
La fogna che dici forse non è una fogna. Se intendi quel cunicolo lungo l'asse del futuro tunnel, sembra invece essere un cunicolo dove passavano tubazioni e cavi elettrici (si nota una canalina tipica).
Quelle striscie di cemento verso corso Potenza, che sembrano le corsie, sono invece le gettate di magrone, cioé lo strato base di calcestruzzo dove appoggiarsi con le fondamenta per le pareti di separazione delle canne.
Lo scopo del magrone è di tenere lontana l'umidità della terra con i tondini metallici delle armature, evitando così che la ruggine nel tempo cammini attraverso i tondini nelle pareti, facendo diventare di marzapane le fondamenta in cemento armato!
Lo stesso accorgimento si adotta per tutte le costruzioni.
Ecco le gettate che dicevo
Notare in basso il cunicolo scoperto che hanno poi completamente riempito di cemento!!
Grazie Marmox belle foto come sempre. Ieri stavano demolendo i muri di cemento che nell'ultima tua foto stanno dietro la scavatrice.
Questa Opera e' enorme, chi si lamenta dovrebbe farsi un giretto da queste parti!!!
Cumino July 20th, 2007, 10:05 AM Ho trovato un articolo collaterale a quello postato da MAN sul thread della M2:
I proprietari del Trincerone: "Sulla vecchia ferrovia vorremmo costruire nuovi palazzi e negozi"
http://rassegnastampa.comune.torino.it/orazionet/Rassegne/COMUNE%20TORINO/07/63172591.pdf
:banana:
Cumino July 20th, 2007, 10:26 AM Per chiunque avesse dei problemi di rete, adesso e in futuro (specie se utenti Fastweb come me) consiglio caldamente di collegarsi con SSC attraverso questo sito che gestisce proxy anonimi: http://anonymouse.org/anonwww.html Inserite l'url del sito da cui volete partire [tipo l'indirizzo del forum italiano di SSC] e cliccate "Surf Anonymously".
Scrivo questo post perché noto che ci sono ancora dei problemi di tanto in tanto, e visto che durante l'ultimo grande blackout alcune volte riuscivo a leggere mezza pagina, non si sa mai che qualcuno di quelli "buttati fuori" :) possa leggermi ora.
fabrik July 20th, 2007, 04:16 PM posto anche qui.. la notizia è tosta!
La città della metro
Già in progetto nuovi palazzi e strade, una grande arteria tra collina e cimitero
BEPPE MINELLO
TORINO
Il futuro passa a Nord-Est. Il recente accordo tra Palazzo Civico e la cordata di privati formata da Maire Technimont, Siemens e Intesa-Sanpaolo per finanziare la futura Linea 2 del metrò rappresenta il cuore di un’operazione immobiliare, di trasporto pubblico e di viabilità in senso più generale, di dimensioni colossali che rivoluzioneranno il volto di Torino nell’area che comprende lo scalo Vanchiglia, a fianco del Cimitero Monumentale. Rivoluzione perché, come ogni organismo vivente che si rispetti, anche l’enorme insediamento urbano che nascerà su quel pezzo di Torino fra via Bologna, l’attuale trincerone della ferrovia, corso Regio Parco e corso Novara, avrà bisogno di sangue, cioè gente. E per portarci la gente saranno realizzate arterie viarie, ferroviarie e di metropolitana che influenzeranno radicalmente i flussi di traffico nella zona Nord di Torino. Per dire, ai residenti della zona collinare che si affaccia su San Mauro e, in parte, su Sassi sarà più conveniente entrare in Torino attraverso l’attuale superstrada per Chivasso, piuttosto che infilarsi nell’imbuto della precollina. Questo perché nascerà una nuova arteria che partendo dalla superstrada per Chivasso scenderà a Sud, s’innesterà in lungo Stura Lazio dov’è oggi la cosiddetta «curva delle cento lire», s’inabisserà sotto il Po e arriverà ai parcheggi dello scalo Vanchiglia.
La Linea 2
Lo scalo Vanchiglia rappresenterà per gli automobilisti l’occasione per lasciare l’auto e utilizzare la nuova Linea 2 del metrò che dai Giardini Reali, correndo lungo corso Regio Parco, entrerà nell’attuale trincerone abbandonato dalle ferrovie (e già acquistato da una società immobiliare astigiana) e arriverà fino al Parco Sempione, su via Cigna. Lì nascerà una grande stazione d’interscambio - si chiamerà «Rebaudengo», da non confondere con la vicina piazza Rebaudengo - dove sta arrivando il Passante ferroviario, quello che passa sotto il boulevard che già possiamo ammirare da largo Orbassano a corso Vittorio e, presto, fino a Porta Susa e, entro il 2011, fino a Stura: 12 chilometri che taglieranno elegantemente Torino da Sud a Nord.
Linea 2: le opzioni
Il tracciato della nuova linea è certo solo da Orbassano, lungo l’omonimo corso, fino al quadrivio Zappata, sotto largo Orbassano, dove s’intrecciano le linee ferroviarie per Milano, per la Val di Susa e, un giorno, la metropolitana. Da lì a piazza Castello si stanno valutando due strade diverse. La prima, già conosciuta, prevede che la «2» sfrutti l’attuale tracciato ferroviario, entri nello scalo di Porta Nuova e arrivi ai Giardini passando sotto via Roma. «Ma via Roma è già impegnata dai parcheggi - ragiona l’assessore all’Urbanistica, Mario Viano - e, nel tratto di Porta Nuova, la 2 sarebbe a poche centinaia di metri dalla Linea 1 che stiamo realizzando in via Nizza. Che senso avrebbe?». Meglio far passare la «2» sotto corso Re Umberto, piazza Solferino, via Micca e poi i Giardini: «Sarebbe un percorso più baricentrico» commenta Viano.
Verso la Reggia
Le altre varianti della «2» riguardano il percorso successivo a stazione Rebaudengo, verso la Reggia. Oggi è in progetto lo scavo di una galleria sotto corso Grosseto destinata alla Torino-Ceres che così porterebbe i passeggeri di Caselle in centro. Sul tavolo, però, c’è un’altra opzione: realizzare un nuovo percorso della Torino-Ceres da Borgaro verso il Passante e, a questo punto, portare la Linea 2 a Venaria utilizzando la progettata galleria sotto corso Grosseto oppure deviando a Sud, passando dalla stazione Dora, e utilizzando l’esistente ferrovia sotto via Stradella.
Pubblico e privato
Tutta la rivoluzione viaria ruota attorno all’area dello scalo Vanchiglia dove i tre privati si sono detti interessati a finanziare il tratto di Linea «2» da Porta Nuova alla futura stazione Rebaudengo il cui costo si aggira intorno ai 500 milioni di euro. Per permettere ciò nascerà una «società di trasformazione urbana». I cui soci saranno appunto i privati con il Comune che su quelle aree possiede vasti appezzamenti (ad esempio il deposito «Tortona» di Gtt e il deposito principale delle auto comunali) e gli altri proprietari di terreni e immobili (lo stabilimento Urmet, il ministero della Difesa che ha parecchie caserme e altri piccoli proprietari).
http://www.lastampa.it/Torino/cmsSezioni/cronaca/200707articoli/3918girata.asp
http://www.lastampa.it/redazione/cmssezioni/infografica/200707images/metro_torino_rid.jpg
Hogan July 20th, 2007, 04:21 PM Nuova veste per il sito del TOP:
http://www.torinolympicpark.org
derit July 20th, 2007, 05:36 PM Comunque per me è una cavolata non far passare la linea 2 per Porta Nuova, via Roma e Piazza Castello...
Gli interscambi tra linee della metropolitane avvengono sempre in punti nevralgici delle città...
e ditemi se Porta Nuova non lo è...
cityto July 21st, 2007, 02:42 PM SEZIONE VIA ROMA METRO 2
SE LA M2 VENISSE COSTRUITA SU QUEST'ASSE SI CREEREBBERO SOLO 2 FERMATE PER QUESTO TRATTO.......................
CREDO CHE QUESTA ALTERNATIVA SIA LA + CONVENIENTE X QUANTO RIGUARDA L'ASPETTO ECONOMICO MA SONO UN PO NCERTO DEL SUO UTILIZZO IN QUESTA TRATTA........SONO DACCORDO CHE L'INTERSAMBIO DEBBA ESSERE A PORTA NUOVA MA SERVE POI UNA ZONA CHE è SERVITA DAL 4 DALLA FUTURA M1 E DAL PASSANTE........
http://i13.************/4qi5bu0.jpg
dreaad July 21st, 2007, 03:31 PM PETRUCCI NON HA NIENTE CONTRO TORINO
http://rassegnastampa.comune.torino.it/orazionet/Rassegne/COMUNE%20TORINO/07/63215656.pdf
MUSEI, CRESCITA NEL PRIMO SEMESTRE
http://rassegnastampa.comune.torino.it/orazionet/Rassegne/COMUNE%20TORINO/07/63224972.pdf
http://rassegnastampa.comune.torino.it/orazionet/Rassegne/COMUNE%20TORINO/07/63223911.pdf
GLI IMPIANTI OLIMPICI E IL LORO FUTURO
http://rassegnastampa.comune.torino.it/orazionet/Rassegne/COMUNE%20TORINO/07/63170337.pdf
http://rassegnastampa.comune.torino.it/orazionet/Rassegne/COMUNE%20TORINO/07/63159988.pdf
http://rassegnastampa.comune.torino.it/orazionet/Rassegne/COMUNE%20TORINO/07/63174880.pdf
OLIMPICO A QUOTA 25.500 POSTI
http://rassegnastampa.comune.torino.it/orazionet/Rassegne/COMUNE%20TORINO/07/63161932.pdf
CAMPO DA GOLF AL PARCO COLONNETTI
http://rassegnastampa.comune.torino.it/orazionet/Rassegne/COMUNE%20TORINO/07/63172808.pdf
dreaad July 21st, 2007, 03:33 PM DESIGN: A TORINO IL “PREMIO COMPASSO D’ORO”:bash:
(AGI) - Torino, 19 lug. - Il Premio ‘Compasso d’Oro’ nel 2008 si terra’ a Torino. Milano, sede storica, cede la XXI edizione dell’evento al capoluogo subalpino per inaugurare l’anno di Torino 2008 World Design Capital. Lo hanno annunciato oggi Andrea Bairati, Assessore alla Ricerca e Innovazione della Regione Piemonte, Carlo Forcolini, Presidente dell’ADI (Associazione per il Disegno Industriale) e Maurizio Morgantini, Presidente della Fondazione ADI per il Design Italiano. Il Premio ‘Compasso d’Oro’, istituito nel 1954 da un’idea di Gio Ponti, viene assegnato ogni tre anni a oggetti, prodotti o ideati da aziende o designers italiani. Ogni anno i migliori design, selezionati da una giuria di esperti, sono raccolti nella pubblicazione ‘Adi Design Index’, dalla quale sono tratte le nominations per il Premio. Nel corso di oltre mezzo secolo di vita i giurati del Premio hanno visionato 35.000 oggetti, ne hanno segnalati oltre 1800 e premiati 335.
La scelta dei vincitori e’ affidata ad una Giuria di prestigio internazionale, che, quest’anno, comprendera’ anche rappresentanti dalla Cina e dall’India. La cerimonia ufficiale si terra’ nel mese di febbraio 2008 in una sede ancora da definire. La anticipera’, nel mese di gennaio, una ampia mostra presso la Promotrice delle Belle Arti, nella quale verra’ esposta una selezione dei 3000 oggetti della Collezione ‘Compasso d’Oro’, riconosciuta, con decreto ministeriale del 22 aprile 2004, ‘patrimonio di inestimabile valore storico-culturale’.
L’esposizione sara’ divisa in due aree, ciascuna ricca di circa 400 pezzi: la prima sara’ dedicata alla storia del Premio ‘Compasso d’Oro’, la seconda alla sua contemporaneita’. Il Premio ‘Compasso d’Oro’ insieme alla Mostra saranno dunque i primi significativi momenti dell’Anno di Torino quale capitale Mondiale del Design. Le manifestazioni che seguiranno, focalizzate in quattro principali fasi, saranno tutte all’insegna del leitmotiv ‘Flexibility. The way we change.’(AGI)
fabrik July 21st, 2007, 05:43 PM posto anche qui.. la notizia è tosta!
http://www.lastampa.it/redazione/cmssezioni/infografica/200707images/metro_torino_rid.jpg
a parte il percorso del metrò.. avete visto ? un nuovo quartiere e una nuova superstrada!
ravanellidiciamo July 22nd, 2007, 10:21 AM Per chi richiedeva un aggiornamento sulle piste ciclabili di Torino...
..devo dire che il sito del comune è fatto anche qui molto bene.
niente di piu di quanto non sapesii... piu che altro e interessante vedere quelle in progettomuito interessanti!!!
ora sarebbe bene completare con le piste dell'area metropolitana, ovviamente molto piu interessanti...
ciao
by ravanellidiciamo
http://img299.imageshack.us/img299/6239/percorsiciclabilitorinorx7.jpg (http://imageshack.us)
Rhoy July 22nd, 2007, 12:39 PM PETRUCCI NON HA NIENTE CONTRO TORINO
http://rassegnastampa.comune.torino.it/orazionet/Rassegne/COMUNE%20TORINO/07/63215656.pdf
Il discorso di Petrucci non fa una grinza.
fabrik July 22nd, 2007, 01:58 PM ma cosa ci guadagnamo a fare ste benedette olimpiadi giovanili?
ravanellidiciamo July 22nd, 2007, 03:40 PM ma cosa ci guadagnamo a fare ste benedette olimpiadi giovanili?
mi sembrate un po' miopi!
a parte che la copertura mediatica non si sa ancora come potrebbe essere visto che sarebbe la prima edizione.. ma a parte ciò già solo per il fatto che il CONI invierebbe finanziamenti per ristrutturare TUTTI gli impianti SPORTIVI
(si tratta di olimpiadi!!!!)
vi ricordo infatti che il regolamento prevede di utilizzare SOLO impianti esistenti.
mi viene in mente,cosi, due piedi:
un nuovo stadio nebiolo per l'atletica (senza strafare, diventerebbe un gioiellino)
lo stadio del tennis del circolo la stampa finalmente portato a livelli decenti;
lo stadio del baseball di via passo buole rinnovato;
piu rinnovo di tutte le strutture degli sport minori!
torino diventerebbe la capitale dell'impiantistica sportiva piu di quanto non lo e già (un altro tassello di differenziazione (in meglio) vs milano)
Cumino July 22nd, 2007, 08:25 PM ^^^^^^
Notizia un po' vecchiotta ma credo non sia stata postata...
14.07.2007 - Due passerelle per l’Oval
Giunta straordinaria ieri mattina per approvare la risistemazione dell’Oval. Struttura di cui tanto si parlò durante l’ultima Fiera del Libro e che entro il 2008 sarà dotato di quella passerella indispensabile per collegarlo ai padiglioni del Lingotto.
Ad annunciarlo, ieri, il vicesindaco Tom Dealessandri, che segue da vicino la questione: «Abbiamo stipulato una convenzione con l’Agenzia Torino 2006 e con la Regione - ha spiegato - attraverso cui saranno messi a disposizione del Comune i fondi necessari per realizzare lavori di miglioramento ed interventi integrativi all’Oval, richiesti dalla società "Expo 2000" concessionaria dell’ex impianto olimpico».
Le opere in progetto comprendono il potenziamento degli impianti della sala (linee elettriche, impianti idrici e telefonici ed altro) per l’uso fieristico, e la realizzazione di un percorso pedonale coperto - la famosa passerella annunciata già un mese fa da La Stampa - di collegamento con i padiglioni, la recinzione lungo la ferrovia e tutt’attorno all'impianto, la costruzione di magazzini, guardiole e biglietterie, la segnaletica interna ed esterna e un altro collegamento pedonale con la «passerella olimpica» che va dall'ex villaggio atleti al Lingotto.
La somma che sarà trasferita al Comune per realizzare le opere, sulla base per ora di uno studio di fattibilità, è di 4.718.000 euro (l'entità sarà meglio verificata in sede di progettazione preliminare) con la possibilità di uno stanziamento massimo di 5 milioni. Il trasferimento dei fondi al Comune, attraverso la Regione Piemonte, da parte dell'Agenzia va a riequilibrare investimenti sostenuti dallo stesso Comune per vari lavori svolti intorno all'impianto prima delle Olimpiadi invernali.
L’Oval è prenotato fino al 2009. Si va dalla mostra canina alla convention sulle pari opportunità, da un «evento collegato al mondo ippico» al congresso mondiale degli architetti. Sì, ma quanto si aspetterà ancora a collegarlo al Lingotto? «Abbiamo già fatto realizzare il progetto, non si tratta di una cosetta da poco - rispondono al Centro Congressi del Lingotto -, deve essere una passerella sospesa e coperta lunga circa mezzo chilometro. Per ora il preventivo è piuttosto alto, ma contiamo magari di realizzarla con meno oppure di farci aiutare da qualche sponsor».
http://www.torino-internazionale.org/Tool/GenericPressRelease/Single?id_press=2124&idp=2710
derit July 23rd, 2007, 10:12 AM Ecco come si presenterà la stazione di Torino Porta Nuova al termine dei lavori di riqualificazione che la stanno interessando...
I lavori termineranno tra poco più di un anno... almeno così hanno scritto ma non ci credo...
http://www.italianacostruzionispa.it/images/restauro/foto_grandi/torino3.jpg
http://www.italianacostruzionispa.it/images/manutenzione/foto_grandi/torino2.jpg
http://www.italianacostruzionispa.it/images/manutenzione/foto_grandi/torino3.jpg
La cosa interessante è che all'interno della stazione apriranno numerose catene di negozi di ogni genere e servizi...
Verrà creato un nuovo piano mezzanino collegato con il piano terra con ascensori panoramici e scale mobili... La parte porticata lato via sacchi sarà chiusa con pannelli di vetro...
Da semplice stazione a polo di servizi... a fine lavori...
mariocesare July 23rd, 2007, 11:34 AM Ecco come si presenterà la stazione di Torino Porta Nuova al termine dei lavori di riqualificazione che la stanno interessando...
I lavori termineranno tra poco più di un anno... almeno così hanno scritto ma non ci credo...
La cosa interessante è che all'interno della stazione apriranno numerose catene di negozi di ogni genere e servizi...
Verrà creato un nuovo piano mezzanino collegato con il piano terra con ascensori panoramici e scale mobili... La parte porticata lato via sacchi sarà chiusa con pannelli di vetro...
Da semplice stazione a polo di servizi... a fine lavori...
Sara piu facile renderla appetibile per essere traformata in centro commerciale una volta che i binari non ci saranno piu......:lol: :lol: :lol:
zurzy July 23rd, 2007, 11:48 AM Sara piu facile renderla appetibile per essere traformata in centro commerciale una volta che i binari non ci saranno piu......:lol: :lol: :lol:rieccolo con la sua fissa della stazione ferroviaria senza binari e senza treni :)
derit July 23rd, 2007, 12:12 PM Comunque al massimo è prevista una riduzione del numero di binari... la stazione non sarà dismessa...
Cumino July 23rd, 2007, 01:34 PM Sara piu facile renderla appetibile per essere traformata in centro commerciale una volta che i binari non ci saranno piu......:lol: :lol: :lol:
No. Solo nei tuoi sogni erotici*.... :tongue:
I lavori dovrebbero terminare in febbraio/marzo 2008..
Metto le foto che hai caricato adesso, nel post che ho fatto nel thread vetrina sui lavori a PN :cheers:
quelle che ci sono fanno schifo...
*ahah mi auto-cito
:lol: :lol: :lol:
Cumino July 23rd, 2007, 02:02 PM Per marcello:
a proposito di thread vetrina, magari finirlo questo post??
http://www.skyscrapercity.com/showpost.php?p=10882774&postcount=9
MAN70 July 23rd, 2007, 03:28 PM Stai buono MARCE! Voglio PORTA NUOVA CON 50 BINARI SU 3 PIANI!
In via Valdellatore angolo via Borgaro stanno "solo" convertendo il vecchio tunnel ferroviario in stradale. La parte iniziale in via Orvieto non si vede perchè è all'interno dei... ruderi mentre la parte terminale, con strada di accesso ed erbacce, è visibile dopo la chiesa di Lucento di via Pianezza alla prima rotonda verso i Docks.
mariocesare July 23rd, 2007, 03:29 PM Per marcello:
a proposito di thread vetrina, magari finirlo questo post??
http://www.skyscrapercity.com/showpost.php?p=10882774&postcount=9
Non mi chiamo Marcello, mi chiamo Mario Cesare, i nomi dei miei due nonni (ehm, materno e paterno :bash: )
Hai ragione, lo vedevo giusto l'altro giorno (mi scuso), vedo se riesco a ottenere un po di informazioni aggiuntive, e faccio un avanzamento, prima di scappare in vacanza.
Cumino July 23rd, 2007, 03:42 PM Vacanza??!?? Tu non vai da nessuna parte se prima non finisci il tuo post...
:lol:
P.S. Come mai allora ti firmi marcello? :sly:
Cumino July 23rd, 2007, 03:44 PM Stai buono MARCE! Voglio PORTA NUOVA CON 50 BINARI SU 3 PIANI!
LOOOOOOOL !!!
E' la volta buona che Marce emigra in Cermania per davvero... :lol: :lol:
MAN70 July 23rd, 2007, 03:44 PM Per City.
Il 4 serve Porta Nuova e piazza della Repubblica e la zona nord. E' solo una linea tranviaria con portata limitata e molto lenta.
La M2 da Porta Nuova, con fermate a San Carlo, Castello, Regina, Palermo, Novara... snellirebbe soltanto la tratta nord, nord-est, nord-ovest consentendo di liberare un pò via XX Settembre/Arsenale dai fumi delle centinaia di bus che oggi transitano.
E' una linea coerente con un tracciato intelligente al servizio di tutti i nuovi insediamenti, e non sono pochi, sullo scalo Vanchiglia e sulla spina 3 e 4.
La stazione San Carlo, pur apparendo vicina a Porta Nuova e Castello, ha il grande vantaggio di attirare e servire utenti ad ovest ed ad est della piazza. In pratica la stazione San Carlo potrebbe essere utilizzata a piedi da chi lavora in piazza Solferino e Valdo Fusi e dintorni.
concentrare su Porta Nuova e Castello vorrebbe dire creare solo grande afflusso e poca distribuzione dell'utenza.
Castello è già di per sè importante perchè servirà tutta la zona universitaria e anche i turisti (Regio, Madama, Reale, Mole, Sindone, Egizio...).
Meglio una stazion in più in zone molto congestionate ed una in meno in periferia.
mariocesare July 23rd, 2007, 03:47 PM Stai buono MARCE! Voglio PORTA NUOVA CON 50 BINARI SU 3 PIANI!
In via Valdellatore angolo via Borgaro stanno "solo" convertendo il vecchio tunnel ferroviario in stradale. La parte iniziale in via Orvieto non si vede perchè è all'interno dei... ruderi mentre la parte terminale, con strada di accesso ed erbacce, è visibile dopo la chiesa di Lucento di via Pianezza alla prima rotonda verso i Docks.
Porta Nuova diventera un centro commerciale stile Lafayette o meglio Kaufhaus (Lafayette magari e' un po esagerato), ci saranno 2/4 binari, e' sara ottimo. Porta Susa sara cosi grandiosa e moderna che non ci fara rimpiangere Porta Nuova. Con la facciata che ha, un Centro Commerciale di prestigio, visibile da Piazza Castello, mi sembra un'ottima cosa.
fabrik July 23rd, 2007, 03:48 PM mi sembrate un po' miopi!
a parte che la copertura mediatica non si sa ancora come potrebbe essere visto che sarebbe la prima edizione.. ma a parte ciò già solo per il fatto che il CONI invierebbe finanziamenti per ristrutturare TUTTI gli impianti SPORTIVI
(si tratta di olimpiadi!!!!)
vi ricordo infatti che il regolamento prevede di utilizzare SOLO impianti esistenti.
mi viene in mente,cosi, due piedi:
un nuovo stadio nebiolo per l'atletica (senza strafare, diventerebbe un gioiellino)
lo stadio del tennis del circolo la stampa finalmente portato a livelli decenti;
lo stadio del baseball di via passo buole rinnovato;
piu rinnovo di tutte le strutture degli sport minori!
torino diventerebbe la capitale dell'impiantistica sportiva piu di quanto non lo e già (un altro tassello di differenziazione (in meglio) vs milano)
storicamente tutte le olimpiadi "tradizionali" chiudono con i bilanci in rosso , anche torino2006 , con un passivo -tutto sommato contenuto - di poche decine di milioni..
e stiamo parlando delle olimpiadi "vere" dove ci sono sponsrizzazioni miliardarie.. , un circo mediatico enorme ecc. ecc.
ma almeno in quel caso , ospitare un olimpiade , nonostante il passivo , ha un senso.. : costruzione di infrastrutture , riqualificazione aree , grande pubblicità mondiale...
questo caso sarebbe diverso , reputo.. non riempiamoci la bocca con la parola OLIMPIADE.. immaginando chissà che cosa.. in soldoni si tratterebbe di una versione "cosmopolita" dei giochi della gioventù...
ma a chi vuoi che gliene freghi di seguire i tornei di baseball o scherma (per esempio) dei ragazzini ? già sono sport che hanno un pubblico di nicchia per i "professionisti" adulti.. figurati per gli juniores..
abbiamo già dimenticato quanto abbiamo dovuto penare per torino 2006? sponsoro istituzionali (tipo finmeccanica) che non ci cagavano manco di striscio , la rai pietosa come sempre..
figuriamoci per una manifestazione come questa... ad agosto e con 3-4000 ragazzini... non interesserebbe manco a 4a rete..
ergo impatto mediatico pari a zero (imho) , dovremo farlo per gli impianti sportivi?
tutto sommato siamo messi abbastanza bene in questo campo.. le priorità per una città come la nostra sono ben altre.. tenendo conto anche che le risorse finanziarie sono tutt'altro che infinite..
non ho una idea precisa circa quanto costerebbe un evento del genere.. verosimilmente qualche milionata .. e dovrebbe darceli il CONI quei soldi? il coni sempre in bolletta , lo stesso coni che ha soldi per pagare la federsci solo fino a settembre o che per questioni di budget sta ridimensionando la missione di pechino?
scommetto che se mai dovessimo sostenere questo avvenimento a pagarlo sarebbe gli enti locali e le fondazioni tipo crt e sanpaolo..
con quei soldi , credo , si potrebbero verosimilmente organizzare 2-3 mostre del tipo "gli impressionisti e la neve" che sarebbeero molto più produttive per la città in termini mediatici , turistici e di prestigio.
ospitare un evento del genere per me avrebbe senso solo se facesse parte di una specie di "road map" per la candidatura della città alle olimpiadi estive in tempi "realtivamente" stretti.. ma non mi sembra che ci sia ne la volontà ne , soprattutto la possibilità , che ciò possa accadere.
Cumino July 23rd, 2007, 03:58 PM Porta Nuova diventera un centro commerciale stile Lafayette o meglio Kaufhaus (Lafayette magari e' un po esagerato), ci saranno 2/4 binari, e' sara ottimo. Porta Susa sara cosi grandiosa e moderna che non ci fara rimpiangere Porta Nuova. Con la facciata che ha, un Centro Commerciale di prestigio, visibile da Piazza Castello, mi sembra un'ottima cosa.
Certo, come no!
A quest'ora Mazzucchetti si starà rivoltando nella tomba...
Riduciamo un capolavoro di architettura (che in particolare negli edifici ferroviari poche città in Italia si possono permettere) carico di storia, per farci un CC. Non ti fai onore, Marce, a dire queste cose..
..proprio tu ..... :ohno:
XXWog July 23rd, 2007, 04:06 PM storicamente tutte le olimpiadi "tradizionali" chiudono con i bilanci in rosso , anche torino2006 , con un passivo -tutto sommato contenuto - di poche decine di milioni..
e stiamo parlando delle olimpiadi "vere" dove ci sono sponsrizzazioni miliardarie.. , un circo mediatico enorme ecc. ecc.
ma almeno in quel caso , ospitare un olimpiade , nonostante il passivo , ha un senso.. : costruzione di infrastrutture , riqualificazione aree , grande pubblicità mondiale...
questo caso sarebbe diverso , reputo.. non riempiamoci la bocca con la parola OLIMPIADE.. immaginando chissà che cosa.. in soldoni si tratterebbe di una versione "cosmopolita" dei giochi della gioventù...
ma a chi vuoi che gliene freghi di seguire i tornei di baseball o scherma (per esempio) dei ragazzini ? già sono sport che hanno un pubblico di nicchia per i "professionisti" adulti.. figurati per gli juniores..
abbiamo già dimenticato quanto abbiamo dovuto penare per torino 2006? sponsoro istituzionali (tipo finmeccanica) che non ci cagavano manco di striscio , la rai pietosa come sempre..
figuriamoci per una manifestazione come questa... ad agosto e con 3-4000 ragazzini... non interesserebbe manco a 4a rete..
ergo impatto mediatico pari a zero (imho) , dovremo farlo per gli impianti sportivi?
tutto sommato siamo messi abbastanza bene in questo campo.. le priorità per una città come la nostra sono ben altre.. tenendo conto anche che le risorse finanziarie sono tutt'altro che infinite..
non ho una idea precisa circa quanto costerebbe un evento del genere.. verosimilmente qualche milionata .. e dovrebbe darceli il CONI quei soldi? il coni sempre in bolletta , lo stesso coni che ha soldi per pagare la federsci solo fino a settembre o che per questioni di budget sta ridimensionando la missione di pechino?
scommetto che se mai dovessimo sostenere questo avvenimento a pagarlo sarebbe gli enti locali e le fondazioni tipo crt e sanpaolo..
con quei soldi , credo , si potrebbero verosimilmente organizzare 2-3 mostre del tipo "gli impressionisti e la neve" che sarebbeero molto più produttive per la città in termini mediatici , turistici e di prestigio.
ospitare un evento del genere per me avrebbe senso solo se facesse parte di una specie di "road map" per la candidatura della città alle olimpiadi estive in tempi "realtivamente" stretti.. ma non mi sembra che ci sia ne la volontà ne , soprattutto la possibilità , che ciò possa accadere.
secondo me, essendo la prima edizione... soprattutto..., il ritorno mediatico sarebbe buono: non dimentichiamo che 3/4000 ragazzini arrivano con allenatori, dirigenti, mamme e papà al seguito... un bel giro d'affari comunque per la città...con o senza TV...
mariocesare July 23rd, 2007, 04:15 PM Certo, come no!
A quest'ora Mazzucchetti si starà rivoltando nella tomba...
Riduciamo un capolavoro di architettura (che in particolare negli edifici ferroviari poche città in Italia si possono permettere) carico di storia, per farci un CC. Non ti fai onore, Marce, a dire queste cose..
..proprio tu ..... :ohno:
L'architettura e' un arte applicata, per realizzare opere fruibili dalla gente.
Siccome, come e' noto, la stazione non ci sarà piu (:lol: :lol: scherzo dai, questo e' il mio parere, non e' detto sarà veramente cosi) per rendere fruibile questo bellissima opera il centro commerciale piu prestigioso della citta mi sembra un'ottima cosa, raggiunto da 2 linee metropolitane esistenti gia oggi (la 1 e appunto i binari 1 e 2 che arrivano dietro)
:lol:
zurzy July 23rd, 2007, 05:34 PM Stai buono MARCE! Voglio PORTA NUOVA CON 50 BINARI SU 3 PIANI!anch'iooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Porta Nuova diventera un centro commerciale stile Lafayette o meglio Kaufhaus (Lafayette magari e' un po esagerato), ci saranno 2/4 binari, e' sara ottimo. Porta Susa sara cosi grandiosa e moderna che non ci fara rimpiangere Porta Nuova. Con la facciata che ha, un Centro Commerciale di prestigio, visibile da Piazza Castello, mi sembra un'ottima cosa.e basta con sta storia dei 2 binari... ma cosa ci vedi di così grandioso in porta susa? 6 binari?
un centro commerciale a scapito di una stazione ferroviaria? ma dai...
derit July 23rd, 2007, 05:51 PM Riduzione del numero di binari vorrebbe dire la stazione di Porta Nuova con 10 binari minimo...
Ma è ancora tutto da vedere... perchè molto probabilmente (se non sicuramente) la stazione rimarrà con lo stesso numero di binari attuali...
Nel caso di una riduzione del numero di binari vedrebbe l'attestamento dei treni a lunga percorrenza (Intercity, Eurocity, Eurostar, Espressi, Euronight ecc)
Poi l'apertura di negozi a Porta Nuova non vuol dire trasformazione della stessa in Centro Commerciale...
Vuol dire offrire servizi a chi è di passaggio in stazione...
La stessa cosa è avvenuta nel 2000 come progetto pilota di Grandi Stazioni anche a Roma Termini... e il risultato è stato ottimo...
ravanellidiciamo July 24th, 2007, 08:04 AM Porta Nuova diventera un centro commerciale stile Lafayette o meglio Kaufhaus (Lafayette magari e' un po esagerato), ci saranno 2/4 binari, e' sara ottimo. Porta Susa sara cosi grandiosa e moderna che non ci fara rimpiangere Porta Nuova. Con la facciata che ha, un Centro Commerciale di prestigio, visibile da Piazza Castello, mi sembra un'ottima cosa.
oddio........ non credo proprio. Lafayette è un centro commerciale enorme stile harrods... le Kaufhaus sono stile rinascente.
A porta nuova non c'e tutto quello spazio e soprattutto la destinazione d'uso non e la stessa (ovvero gli spazi "pubblici" per i sevizi ai viaggiatori occuperanno gran parte del (poco in proporzione) spazio.
certo in prospettiva futura, se PN sara liberata dai binari, la trasformazione a CC assoluto puo essere possibile (figuriamoci.. un CC con metropolitana incorporata in centro è superappetibilissimo). ma parliamo di una visione di "fra un secolo". accontentiamoci di questo progetto ;)
ravanellidiciamo July 24th, 2007, 08:16 AM storicamente tutte le olimpiadi "tradizionali" chiudono con i bilanci in rosso , anche torino2006 , con un passivo -tutto sommato contenuto - di poche decine di milioni..
sono d'accordo che le opere prioritarie sono altre, ma non certo organizzare mostre che per quanto iniziative culturali ottime a mio parere non hanno tutto questo ritorno in termini di turimo o visiblità...
il punto è un altro, ed e sempre lo stesso.. i soldi. con le olimpiadi del CIO (e nn parliamo di giochi della gioventu), i SOLDI arriverebbero, un un modo o nell'altro. e sarebbero l'occasione di rinnovare l'impiantistica sportiva in sport minori (ti ricordo che non sarebbe necessario costruire un trampolino o una pista da bob, ma strutture molto piu "light").
rinnovare (non costruire ex-novo, lo ripeto perche e fondamentale nonché sarebbe imposto dal CIO) l'impiantistica darebbe nuovo slancio alla pratica degli sport minori in città, aumentando la cultura sportiva locale (che ritengo già da solo valga la pena di questo progetto) e probabilmente in futuro attirare le eccellenze sportiva nazionali a Torino, cosi come sta accadendo per gli sport invernali.
ad esempio, hai visto come il solo ristrutturare la piscina monumentale e avere in prospettiva un palanuoto tra i migliori in italia, stia concentrando l'attivita del nuoto nazionale a Torino?
è lo stesso discorso della TAV e di Corso Marche. non discuto che forse la tangenziale est piuttosto che la M2 siano prioritarie rispetto a un corso marche ma perche nn essere realisti? corso marche sarà una scia del progetto TAV e per questo finanziariamente molto piu facile da realizzare.
poi per carità, tutti siamo liberi di sognare progetti fantasmagorici come miglio ci aggrada... però...
mariocesare July 24th, 2007, 08:52 AM ........
ma parliamo di una visione di "fra un secolo". accontentiamoci di questo progetto ;)
Come poter obiettare ???? :bash: :bash: :bash: :bash:
mariocesare July 24th, 2007, 09:01 AM anch'iooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
e basta con sta storia dei 2 binari... ma cosa ci vedi di così grandioso in porta susa? 6 binari?
un centro commerciale a scapito di una stazione ferroviaria? ma dai...
Azz, vuoi mettere 6 binari gestiti alla giapponese, con 20 binari gestiti all'italiana? A me interessa che si massimizzi e ottimizzi il traffico, non avere la stazione di attestamento "come le grandi citta", e avere una rete metropolitana che copra tutto, e avere dei centri commerciali con cose di qualita' che attirino gente.
Mi sembra che abbiate paura di una "declassificazione" della città solo per la perdita della stazione centrale: capisco le ragioni di affetto, ma io quando vedo un treno o un aereo fermi mi viene in mente inefficenza, non grandiosita'.
Ken Hayabusa July 24th, 2007, 09:58 AM Azz, vuoi mettere 6 binari gestiti alla giapponese, con 20 binari gestiti all'italiana?
Marce... non vorrei causarti un trauma ma.... siamo ancora in Italia: la gestione "alla giapponese" è un reparto che proprio non ci compete :lol:
Mi sembra che abbiate paura di una "declassificazione" della città solo per la perdita della stazione centrale: capisco le ragioni di affetto, ma io quando vedo un treno o un aereo fermi mi viene in mente inefficenza, non grandiosita'.
Vedi Marce... io non vedo P.N. in funzione del "oh, come siamo belli ad avere una stazione di testa", ma semplicemente in funzione del più pratico "I treni non possono terminare a Porta Susa", perchè ha solo 6 binari.
Quindi dove li facciamo terminare? Come li componiamo? Dove li parcheggiamo? Come li gestiamo?
Considera che oggi giorno, per la sua posizione, Torino è origine o termine di parecchi convogli (contrariamente ad esempio a Bologna, che magari ha anche più traffico, ma in gran parte passante).
Se questo sia causa o effetto della stazione terminale potremmo discuterlo per anni, ma sta di fatto che eliminare una stazione di testa a Torino non è una cosa che dipenda solo dalla città di Torino (come han dimenticato tutti quelli che han proposto i progetti più strampalati per il "destino" di Porta Nuova, magari solo con lo scopo di costruire palazzi e centri commerciali al posto dei binari), ma dall'organizzazione dell'intero traffico nazionale di Trenitalia.
Cumino July 24th, 2007, 11:16 AM ^^ Una cosa simile la dissi anche io un po di tempo fa, ma da quell'orecchio è proprio sordo :no:
P.S. Una stazione alla giapponese gestita da italiani: :lol: :rofl: :lol:
questa ci mancava :)
Cumino July 24th, 2007, 11:25 AM Tre milioni per favorire le iniziative turistiche
È di 3 milioni di euro la cifra complessiva dei contributi assegnati per il 2007 dall’Assessorato al Turismo della Regione Piemonte e finalizzata alla promozione di manifestazioni ed eventi turistici su tutto il territorio da parte di Enti Pubblici o di diritto pubblico e Associazioni non a scopo di lucro.
Più di 796 mila euro sono stati assegnati, invece, a consorzi di imprenditori turistici per commercializzare il prodotto turistico piemontese attraverso la costruzione di appositi pacchetti e la loro relativa promozione.
«La vivacità del territorio è un elemento molto importante di attrattività turistica e il Piemonte continua a mostrare un grande proliferare di eventi e iniziative - dichiara Giuliana Manica, assessore al Turismo, Sport e Pari Opportunità - Alcune sono ormai una tradizione, se pensiamo alle tante legate all’enogastronomia, alla cultura, al folklore, altre sono nate più recentemente e vanno incoraggiate. Per questo è importante che la percentuale dei progetti finanziati sia stata così alta e ricordo che a queste si aggiungono altre grandi manifestazioni che sosteniamo con la spesa diretta. A settembre, poi, annunceremo altri 200 progetti a cui destineremo ben 47 milioni di euro con la legge 4 per la qualità dell’offerta turistica.».
In particolare, per quanto riguarda la promozione di manifestazioni ed eventi turistici, sono state finanziate 433 domande su 460 presentate. La ripartizione tra le otto province risulta di:51 domande e circa 316.000 euro ad Alessandria; 55 domande e oltre 413.000 euro ad Asti; 10 domande e oltre 46.000 euro a Biella; 131 domande e oltre 938.000 euro a Cuneo; 40 domande e circa 224.000 euro a Novara; 100 domande per oltre 753.000 euro a Torino e provincia; 28 domande per oltre 182.000 euro a Verbania e 18 domande per circa 127.000 euro a Vercelli.
Tantissime le iniziative legate all’enogastronomia come la Douja D’Or, Dolci terre di Novi, Vinum, Cheese, l’Asta del Barolo e la Festa Internazionale del Pane.
http://www.lastampa.it/Torino/cmsSezioni/cronaca/200707articoli/3952girata.asp
Nasce Piemonte News
È stato siglato, ieri mattina, l’accordo tra la Regione Piemonte e la società Consorzio Tv, che si è aggiudicata l’appalto per la realizzazione di una rassegna quotidiana di informazioni televisive del Piemonte.
A partire dal 20 settembre le emittenti aderenti al consorzio manderanno in onda quattro edizioni giornaliere, dalle 7.30 alle 17.30, di un notiziario di cinque minuti e due approfondimenti settimanali, racchiusi nella denominazione di Piemonte News.
Il contratto con la società Consorzio Tv, che avrà la durata di un anno e costerà alla Regione 980.000 euro, è stato firmato, presso il Palazzo della Regione, dal direttore regionale della Comunicazione istituzionale, Roberto Moisio, e dal rappresentante della Consorzio Tv S.c.r.l., Piero Manera.
«Con l’accordo firmato oggi - sottolinea la presidente della Regione, Mercedes Bresso - vogliamo contribuire a creare un forte sistema di informazione locale, che offra un servizio di qualità a tutti i cittadini piemontesi e che favorisca la liberalizzazione del sistema televisivo. Piemonte News darà spazio e voce ad ogni realtà, per favorire una conoscenza e una percezione unitaria della nostra regione nella valorizzazione del policentrismo e delle peculiarità di ogni territorio».
Il progetto nasce dalla volontà della Regione di offrire al cittadino una nuova modalità di informazione, più legata al territorio regionale, alla sua identità e alle sue peculiarità. Sarà una televisione di servizio che informerà tempestivamente su leggi, finanziamenti e opportunità che la Regione mette a disposizione dei cittadini, su meteo e viabilità ed ampio spazio verrà inoltre dedicato alla cronaca locale di tutte le realtà territoriali del Piemonte.
Una redazione centrale si occuperà dell’acquisizione del materiale video e dei contenuti informativi che verranno poi rielaborati e messi a disposizione delle televisioni locali che potranno acquisirli via satellite. Le varie edizioni del programma potranno essere messe in onda, con orari differenti, nell’ora successiva alla disponibilità sul satellite della trasmissione originaria.
Le quindici televisioni locali piemontesi aderenti al consorzio sono: Quartarete Tv, Rete 7, Telecity, Telecupole, Telestudio, Video Novara, Italia 8, Telestar, Quinta Rete, Sesta Rete, Tele Ritmo, Videonord, Grp, Telesubalpina e Videogruppo. I notiziari e gli approfondimenti, convertiti in formato mpeg, saranno visibili anche sul portale internet della Regione Piemonte.
http://www.lastampa.it/Torino/cmsSezioni/cronaca/200707articoli/3947girata.asp
LaStampa.it
mariocesare July 24th, 2007, 02:01 PM Se questo sia causa o effetto della stazione terminale potremmo discuterlo per anni, ma sta di fatto che eliminare una stazione di testa a Torino non è una cosa che dipenda solo dalla città di Torino (come han dimenticato tutti quelli che han proposto i progetti più strampalati per il "destino" di Porta Nuova, magari solo con lo scopo di costruire palazzi e centri commerciali al posto dei binari), ma dall'organizzazione dell'intero traffico nazionale di Trenitalia.
Forse non ho spiegato che a me quello che mi da fastidio (veramente l'avevo gia scritto) non e' tanto l'attestazione dei treni (quelli sono problemi delle ferrovie, chissenef...) quanto l'enorme spazio di tutti i binari, servizi i piu vari, binari morti, sporcizia varia, divisione di due territori collegati solo da 3 ponti.
Se si eliminasse tutto cio ( e secondo me in 10-20 anni lo faranno), se si avessero due binari sotterranei che arrivassero all'edificio, se si demolisse tutto quello che c'e' ai lati di via Nizza e via sacchi fino al quadrivio Zappata, si avrebbero almeno due quartieri nuovi, semplificazione della viabilita', pulizia.
Ma ve l'immaginate togliere tutti i binari, togliere i ponti, e fare dei viali alberati, parchi e residenze???
Onestamente, non credo che la stazione di testa risolva i problemi logistici di Trenitalia, ma su questo riconosco di non essere del mestiere. Dove li facciamo terminare??? NON li facciamo terminare, un treno come un aereo come una nave NON deve stare mai fermo perche se no e' un investimento perso. Li facciamo terminare SOLO in officine riparazione o depositi in piena campagna.
derit July 24th, 2007, 02:34 PM Ma cosa dovrebbero dire allora a Milano? Siete mai stati alla stazione di Milano Centrale?
La superficie occupata dai binari sarà 5 - 6 volte più grande rispetto a quella di torino porta nuova e fra tutte le linee ferroviarie che dividono Milano solo pochi chilometri sono in sotterranea... e per farli non hanno cancellato linee che passavano in superficie... li di togliere binari non ci pensano nemmeno...
A torino rimmarranno poche zone con binari in superficie... ma che fastidio danno... ???
Vorrei vedere tutto il traffico (non solo quello da Milano-Venezia ma anche quello da Roma-Sud Italia) che gravita a Porta Susa... :bash:
Già a me da fastidio che ogni giorno a Milano ci sono una ventina di treni solo tra Milano e Roma senza parlare degli altri... Milano è collegata praticamente con tutta europa via ferrovia...
Mentre a Torino abbiamo 5 treni ogni giorno per Roma... se tolglono Porta Nuova voglio vedere che succede... addio sogni di gloria...
E Milano non aspetta altro...
Scusate lo sfogo... ma Milano non mi è mai stata simpaticissima... e togliere la stazione di testa a Torino vorrebbe dire dare altri punti di vantaggio ai trasporti milanesi... come se ce ne fosse bisogno...
zurzy July 24th, 2007, 02:41 PM Nasce Piemonte News
http://www.lastampa.it/Torino/cmsSez...3947girata.asp
ecco marce, x il momento accontentati di questo come inizio di televisione locale e dimentica i 2 binari di porta nuova :)
... tanto "marceturin TV" non la faranno mai... (purtroppo)
mindthegap July 24th, 2007, 02:48 PM io sono pienamente d'accrodo con marce.
lasciando perdere i seppur affascinanti sogni utopistici del mare a porta nuova, o del central park torinese, quell'area potrebbe divenire la futura "spina" di torino, dove poter sviluppare nuovi quartieri, nuovi edifici e nuovi parchi a due passi dal centro.
un'occasione imperdibile.
tutto ciò non esclude il fatto che porta nuova possa rimanere una stazione di testa, basterebbe mettere in sotteranea non più 20 ma 10 binari, e in superficie sviluppare quello che c'è da sviluppare.
cosa me ne frega che a milano la superficie occupata dai binari è 5 volte grande la nostra...secondo me è uno spreco di spazio che potrebbe esser sfruttato in altro modo mantenendo i binari in sotterranea.
plottigat July 24th, 2007, 03:54 PM ... ma è sempre meglio di un prato!
Comunicato stampa del Comune:
Con la deliberazione 2007/5030/08 la Giunta Comunale ha inviato stamani alla discussione del Consiglio l’avvio di un’asta pubblica tramite la quale cedere i “diritti edificatori” per costruire un edificio a torre nell’ambito del comprensorio “Spina 1” sull’area ex Materferro, tra i corsi Lione e Mediterraneo.
L’edificio è previsto nel piano di riqualificazione dell’area ed è visto, sull’asse della Spina Centrale, in relazione con quello che caratterizzerà la nuova stazione di Porta Susa e con la progettata sede della banca Intesa San Paolo sul corso Inghilterra. In una prima fase sembrava dovesse sorgere sull’area ex Materferro la nuova sede della Regione Piemonte, progetto poi trasferitosi alla ex Fiat Avio di Lingotto.
La superficie complessiva che potrà essere realizzata sarà di 30.000 metri quadrati, dei quali almeno 16.500 destinati ad attività terziarie, tra i 1000 ed i 7500 per attività di servizio a persone ed imprese (ASPI) ed un massimo di 6000 per residenze. L’edificio a torre attualmente è previsto per un’altezza massima di 100 metri.
Oltre all’edificio è prevista la concessione del diritto di superficie da parte del Comune per la realizzazione di parcheggi pubblici e pertinenziali interrati sia sotto la nuova struttura che nell’area circostante, per la quale è prevista anche la sistemazione superficiale.
Il prezzo base per l’asta pubblica è stato definito, con la collaborazione del Politecnico, in 22.122.000 €.
La deliberazione sarà discussa dal Consiglio Comunale. (e.v.)
Torino, 24 Luglio 2007
Di sicuro era meglio il grattacielo della Regione, e sono al massimo 100 metri. Speriamo che in consiglio non la scorcino ancora...
@mindthegap: bellissimo il tuo avatar! Però sul mare a PN io ci avevo fatto un sogno a occhi aperti l'avevo fatto... cose simili si vedono a Dubai, non in una città alla "Specchio dei Tempi" che protesta per 2 grattacieli.
Cumino July 24th, 2007, 03:54 PM io sono pienamente d'accrodo con marce.
lasciando perdere i seppur affascinanti sogni utopistici del mare a porta nuova, o del central park torinese, quell'area potrebbe divenire la futura "spina" di torino, dove poter sviluppare nuovi quartieri, nuovi edifici e nuovi parchi a due passi dal centro.
un'occasione imperdibile.
tutto ciò non esclude il fatto che porta nuova possa rimanere una stazione di testa, basterebbe mettere in sotteranea non più 20 ma 10 binari, e in superficie sviluppare quello che c'è da sviluppare.
cosa me ne frega che a milano la superficie occupata dai binari è 5 volte grande la nostra...secondo me è uno spreco di spazio che potrebbe esser sfruttato in altro modo mantenendo i binari in sotterranea.
A per carità, anch'io sarei favorevole ad interrare la stazione con 10/14 binari, nulla di più bello! Magari sfruttando il fabbricato per un museo, chessò Guggenheim? e fare tutto parco urbano fino in corso dante (in parallelo col valentino) e poi da lì, con i binari sempre interrati, fare grattacieli fino al lingotto.. sarebbe uno spettacolo, un sogno, un orgasmo! Ma, ma, è pura fantascienza.. invece di fare un centro direzionale in corso marche potrebbero farlo su questo passante, allora si, cambierei idea in un lampo, scegliendo questo progetto al wafer di corso marche..
Cumino July 24th, 2007, 04:00 PM ... ma è sempre meglio di un prato!
Comunicato stampa del Comune:
Di sicuro era meglio il grattacielo della Regione, e sono al massimo 100 metri. Speriamo che in consiglio non la scorcino ancora...
Beh, sempre meglio di una mazza ferrata dove dico io...
MAN70 July 24th, 2007, 04:23 PM MARCE stai buono! Nessuno ti ascolta con i tuoi 2 binari! SONO TROPPI DUE! NE BASTA UNO SOLO... UNO... TIPO MONOROTAIA...
Va bene una riorganizzazione degli spazi all'interno della stazione ed un potenziamento dell'area commerciale. Ma è impensabile ad un mega centro commerciale al posto della stazione di Porta Nuova o case ed uffici o parco o spiaggia... o un centro direzionale. Per quali aziende?
Chi andrà ad investire in quella zona? Il futuro sono i grandi outlet in mezzo ai prati con centinaia di posti auto e addio ai centri commerciali nel cuore delle città.
Cerchiamo di guardare ogni tanto la realtà e come si evolve non solo a Torino ma in Italia e all'estero.
Mai sentito parlare di Serravalle, Vicolungo e Mondovicino?
Per Porta Nuova solo quando il passante sarà ultimato tutto da Grosseto a Lingotto si parla di interrare il fascio di binari fino al Lingotto.
Anche la stazione del Lingotto dovrebbe trovare una nuova collocazione.
Sono comunque tutte ipotesi che verranno esaminate in futuro. Interrare i binari costa moltissimo e RFI non ha molte risorse per la rete ordinaria cittadina. Idem il comune per le opere di sua competenza.
C'è solo una certezza "logica". Per almeno 10 anni Porta Nuova ristrutturata manterrà i suoi 20 binari.
Nella strampalata ipotesi di chiudere Porta Nuova con quali mezzi verranno trasportati i 200 mila passeggeri che tutti i giorni scendono a Porta Nuova?
Facciamo una metro 3, 4, 5... conviene? In quanti anni luce? Con quali soldi?
Ogni tanto non solo qualche politico ed assessore si perde a litigare su problemi futili, tipo nuove rotonde o piste ciclabili in via Roma... ma sulle stazioni no!
Da una parte non si trovano i soldi per fare una stazione che nessuno vuole e non serve a nessuno in mezzo ad un parco... leggi REBAUDENGO e poi vogliamo chiudere Porta Nuova o anche solo lasciare una manciata di binari?
E la coerenza? E tutti i blablabla di ambiente, inquinamento, domeniche ecologiche, incentivi ad utilizzare i mezzi pubblivi, TAV, ZTL, bus ad idrogeno??? Tutti blablabla se si ipotizza una chiusura di Porta Nuova!
mariocesare July 24th, 2007, 05:11 PM MARCE stai buono! Nessuno ti ascolta con i tuoi 2 binari! SONO TROPPI DUE! NE BASTA UNO SOLO... UNO... TIPO MONOROTAIA...
Va bene una riorganizzazione degli spazi all'interno della stazione ed un potenziamento dell'area commerciale. Ma è impensabile ad un mega centro commerciale al posto della stazione di Porta Nuova o case ed uffici o parco o spiaggia... o un centro direzionale. Per quali aziende?
Chi andrà ad investire in quella zona? Il futuro sono i grandi outlet in mezzo ai prati con centinaia di posti auto e addio ai centri commerciali nel cuore delle città.
Cerchiamo di guardare ogni tanto la realtà e come si evolve non solo a Torino ma in Italia e all'estero.
Mai sentito parlare di Serravalle, Vicolungo e Mondovicino?
Per Porta Nuova solo quando il passante sarà ultimato tutto da Grosseto a Lingotto si parla di interrare il fascio di binari fino al Lingotto.
Anche la stazione del Lingotto dovrebbe trovare una nuova collocazione.
Sono comunque tutte ipotesi che verranno esaminate in futuro. Interrare i binari costa moltissimo e RFI non ha molte risorse per la rete ordinaria cittadina. Idem il comune per le opere di sua competenza.
C'è solo una certezza "logica". Per almeno 10 anni Porta Nuova ristrutturata manterrà i suoi 20 binari.
Nella strampalata ipotesi di chiudere Porta Nuova con quali mezzi verranno trasportati i 200 mila passeggeri che tutti i giorni scendono a Porta Nuova?
Facciamo una metro 3, 4, 5... conviene? In quanti anni luce? Con quali soldi?
Ogni tanto non solo qualche politico ed assessore si perde a litigare su problemi futili, tipo nuove rotonde o piste ciclabili in via Roma... ma sulle stazioni no!
Da una parte non si trovano i soldi per fare una stazione che nessuno vuole e non serve a nessuno in mezzo ad un parco... leggi REBAUDENGO e poi vogliamo chiudere Porta Nuova o anche solo lasciare una manciata di binari?
E la coerenza? E tutti i blablabla di ambiente, inquinamento, domeniche ecologiche, incentivi ad utilizzare i mezzi pubblivi, TAV, ZTL, bus ad idrogeno??? Tutti blablabla se si ipotizza una chiusura di Porta Nuova!
Uffa Man, ne abbiamo gia parlato e riparlato. Le persone potranno scendere a Stura, Rebaudengo, Dora, Porta Susa, Zappata, Lingotto. Per andare in zona PN c'e' una metro parallela a PS.
Piuttosto, una cosa e' Serravalle Scrivia, luogo d'acquisto per GE TO MIlanesi, un'altra e' Kaufhaus / KaDeWe / Printemps / Lafayette, luoghi anche di attrazione turistica. Qui in centro c'e' la Rinascente che fa pena, Coin che lo devi cercare, e Le Gru (lontanissime al capolinea della tav piemontese :lol:)
Vedete un po qui http://www.kataweb.it/articolo/1166694
MAN70 July 24th, 2007, 06:15 PM APPUNTO MARCE. NE ABBIAMO GIA' PARLATO.
Renditi conto di quello che scrivi ogni tanto. Sai che me ne frega di avere una stazione efficiente e moderna a Stura, Rebaudengo e Porta Susa e non poter scendere a Porta Nuova a due passi dal luogo di lavoro.
Mi dici quanta gente lavora a Stura? E che facciamo? Togliamo Porta Nuova e mettiamo la gente in metro da Porta Susa a Porta Nuova?
Ci sono molti pendolari, che lavorano in centro e scendono a Porta Nuova e non utilizza nessun mezzo. Non ci stanno sulla metro...
Già a settembre con i tagli dell'1, 29, 65 ed altri la metro sarà appena sufficiente. E che mi combini? Rimettiamo i bus sgangherati?
Facciamo una nuova metro da Porta Susa a Porta Nuova? E dai... cerca di essere realista...
Sei l'unico che vuole eliminare Porta Nuova... se vuoi continuare a scherzare... ok... ma poi ti emargini da solo...
cesco_82 July 24th, 2007, 07:35 PM e qui il diverso!!!!
il regolamento di questa nuova manifestazione prevede che si utilizzino SOLO impianti esistenti.
Torino dispone di palazzetti favolosi, in piu potrebbe ristrutturare alla grande i piu importanti impianti sportivi della città.
penso allo stadio Nebiolo ad esempio... poi avremmo un nuovissimo palanuoto e la monumentale, l'un ico stadio del tennis del circolo la stampa che potrebbe essere ristrutturato (e un ridere) lo stadio del baseball di via passo buole.. ecc.
sarrebbe una grandissima occasione!
quoto.
l'intenzione del CIO è quela di utilizzare strutture già esistenti e in cui sono necessari solo dei refreshing.
plottigat July 24th, 2007, 07:50 PM Beh, sempre meglio di una mazza ferrata dove dico io...
Ecco il tipico esempio di understatement sabaudo :lol: :lol:
Altri 2 comunicati stampa del comune (http://www.comune.torino.it/ucstampa/2007/):
RIQUALIFICAZIONE BORGATA TESSO E BORGO VITTORIA
Parte la riqualificazione di Borgata Tesso e Borgo Vittoria. Questa mattina la Giunta comunale, su proposta dell’assessora Maria Grazia Sestero e del Vicesindaco Tom Dealessandri, ha approvato il progetto preliminare di riqualificazione del suolo pubblico di Borgata Tesso e Borgo Vittoria per un importo di 3.759.542,00 euro.
L’area di Borgata Tesso e il Borgo Vittoria costituiscono quartieri limitrofi al grande ambito Spina 4, direttamente coinvolti in imponenti trasformazioni infrastrutturali (snodo piazza Baldissera, completamento Spina Reale, interramento di corso Mortara, snodo futura Stazione Rebaudengo).
All’interno della più ampia sistemazione di Barriera di Milano lo studio di fattibilità prevedeva la riqualificazione di Borgata Tesso e di Borgo Vittoria. Tra gli ambiti interessati dal progetto ci sono gli interventi finalizzati a riorganizzare le aree delle mobilità pedonale e ad inserire spazi di riorganizzazione della sosta oltre a zone alberate lungo la viabilità principale in Borgata Tesso: via Giachino;corso Benedetto Brin; via Gramigna; via Ciamarella, via Montesoglio, mentre in Borgata Vittoria nelle vie Vittoria e Valfenera.
Gli interventi contribuiranno a riordinare la viabilità locale e a migliorare la qualità ambientale del suolo pubblico.(G.Str.)
Torino, 24 Luglio 2007
EX MOI: TRE PALAZZINE IN USO AL POLITECNICO PER L’ACCOGLIENZA DI STUDENTI STRANIERI
La Giunta Comunale ha disposto stamani (del. n. 2007/5089/008) la concessione in comodato d’uso fino al 30 giugno 2008 al Politecnico di tre palazzine dell’ex Mercato Ortofrutticolo all’Ingrosso: le tre palazzine sono tra le sette destinate ad essere affidate al fondo immobiliare di prossima costituzione per essere dismesse.
La concessione temporanea dell’uso gratuito delle strutture consentirà al Politecnico di utilizzarle per una prima soluzione di accoglienza per circa 400 studenti cinesi, che potranno in questo modo cercare soluzioni più stabili con maggiore serenità.
Alla scadenza del comodato approvato dalla Giunta il gestore del fondo immobiliare, nuovo proprietario delle palazzine, potrà eventualmente concordare con il Politecnico le modalità per proseguire nel loro utilizzo. (e.v.)
Torino, 24 Luglio 2007
Quando si dice fare sistema, stavolta sono stati bravi.
Certo che se gli studenti cinesi non vengono aiutati a trovare casa, rischiano di finire nelle mani del famigerato geometra. E comunque trovare qualcuno che affitti a degli stranieri è sempre difficile.
mindthegap July 24th, 2007, 09:36 PM @mindthegap: bellissimo il tuo avatar! Però sul mare a PN io ci avevo fatto un sogno a occhi aperti l'avevo fatto... cose simili si vedono a Dubai, non in una città alla "Specchio dei Tempi" che protesta per 2 grattacieli.
grazie ;)
già in una città alla specchio dei tempi :) non ci resta che sognare ad occhi aperti...
A per carità, anch'io sarei favorevole ad interrare la stazione con 10/14 binari, nulla di più bello! Magari sfruttando il fabbricato per un museo, chessò Guggenheim? e fare tutto parco urbano fino in corso dante (in parallelo col valentino) e poi da lì, con i binari sempre interrati, fare grattacieli fino al lingotto.. sarebbe uno spettacolo, un sogno, un orgasmo! Ma, ma, è pura fantascienza.. invece di fare un centro direzionale in corso marche potrebbero farlo su questo passante, allora si, cambierei idea in un lampo, scegliendo questo progetto al wafer di corso marche..
beh pura fantascienza magari no, certo è che è una zona che verrà riqualificata fra molto, molto tempo.
Cumino July 25th, 2007, 12:28 AM Ecco il tipico esempio di understatement sabaudo :lol: :lol:
Oh, a me understatement non me l'ha mai detto nessuno...
:D
Cumino July 25th, 2007, 12:29 AM beh pura fantascienza magari no, certo è che è una zona che verrà riqualificata fra molto, molto tempo.
Pura fantascienza in merito a quello che ho detto io... purtroppo :ohno:
Cumino July 25th, 2007, 12:32 AM Vedete un po qui http://www.kataweb.it/articolo/1166694
:lol: :lol:
ahahah mi è bastato leggere il primo paragrafo per capire quanto ci sono, o ci fanno, quelli che hanno ideato 'sto pezzo.. :lol: secondo loro la linea 2 sarebbe quella da PN a Lingotto :sconpiscio:
Siamo seri, quelli non sanno nemmeno dove stanno di casa.. S. Salvario sembra Hollywood da come ne parlano.
ravanellidiciamo July 25th, 2007, 08:01 AM :lol: :lol:
ahahah mi è bastato leggere il primo paragrafo per capire quanto ci sono, o ci fanno, quelli che hanno ideato 'sto pezzo.. :lol: secondo loro la linea 2 sarebbe quella da PN a Lingotto :sconpiscio:
Siamo seri, quelli non sanno nemmeno dove stanno di casa.. S. Salvario sembra Hollywood da come ne parlano.
io ci vado sempre! il fulcro è piazza madama, con diversi locali /bar sulla piazza che la sera è libera del mercato. Poi Horas, il miglior kebab della città probabilmente, ma anche altri posti tipo il biberon.
il quartiere e caratteristico, ad esempio bellissima è la piazzetta di largo saluzzo.
certo quando cerchi parcheggio un po' di angoscia ti viene, con gli spacciatori fermi agli angoli delle strade.. però il quartiere è molto vivo e parecchio frequentato
mariocesare July 25th, 2007, 08:57 AM :lol: :lol:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Invece, noi sappiamo che la linea 2 e' quella che costruiranno tra pochi anni nord sud
atterrerai al capolinea (Caselle) con questo
http://farm2.static.flickr.com/1226/891727762_f8907de190_b.jpg
e poi prenderai la metro 2
Come ha detto Rava, il quartiere puo essere carino e largo Saluzzo e' molto bello, se ci fosse continuita' est ovest senza binari.....
Ho letto che le operazioni di carico dei treni a lunga percorrenza possono durare anche un'ora (....... azz, ma per i treni merci non c'e' l'interporto di Orbassano???), ma se le persone si distribuissero tra Stura e Lingotto, sto impiccio verrebbe eliminato. Ho letto che 200 treni che arrivano a Porta nuova sono locali e passeranno solo nel passante, resterebbero appunto solo quelli a lunga percorrenza
MAN70 July 25th, 2007, 09:57 AM Queste sono le "cose" serie. Dopo il sogno del mare a Porta Nuova o del super-mega centro commerciale al posto dei binari, questa è l'unica cosa certa. Una bella zona riconvertita per walking e la sosta.
http://rassegnastampa.comune.torino.it/orazionet/Rassegne/COMUNE%20TORINO/07/63371430.pdf
P.S. Se volete posso delirare anche io come il Christian Benna citato da "Marce"...
"San Salvario come Notting Hill a Londra.... "La rivoluzione in corso passa dalla prossima chiusura di Porta Nuova (convertita in centro commerciale), dalla seconda linea della metropolitana che correrà lungo via Nizza...."
E c'è pure gente che viene pagata per scrivere fischi per fiaschi... poveretto... l'unica cosa certa è che non ha mai messo piede a Londra, in via Nizza a Torino e a Porta Nuova.
MAN70 July 25th, 2007, 10:05 AM Concordo per la riqualificazione dell'area Tesso. Si nota subito il degrado appena esci con l'auto dal parcheggio del Gigante, con quelle case e strade in condizioni precarie.
Corso Benedetto Brin è in condizioni anche pericolose. Auto parcheggiate ovunque, scarsa illuminazione, sporcizia e disordine.
Non servono fronzoli o cordoli o inutili pietre da torrente impetuso per arredare un strada, ma la razionalità e un materiale facile da gestire e pulire.
Spero che nel progetto sia stato considerato anche il problema rifiuti, bidoni e bidoncini ed isole ecologiche.
Cumino July 25th, 2007, 10:57 AM Anche il Quadrilatero è una zona stupenda, ma vogliamo parlare di com'era cinque sei anni fa? Porta Palazzo è magnifica ma vogliamo parlare delle condizioni in cui versa gran parte della piazza, soprattutto a nord verso corso giulio?
Torino può vantare, a mio avviso, un grandissimo "centro" storico/commerciale/notturno che pochi in Italia hanno, dal Po a corso Francia da C.so Vittorio o anche più su, a C.so Regina Porta Palazzo, ma purtroppo diversi angoli di questo centro sono angoli bui e spesso violenti, frequentati perlopiù da gente disperata, lasciate perdere il movimento provocato dai locali, provate a frequentare la stessa zona anche di giorno, già nei pressi di PN. C'è la fauna della peggior specie...
E' una zona che prima o poi dovrà cambiare e sono convinto che succederà come anche Porta Palazzo, si spera già con la riqualificazione della Stazione, e con la Metro, magari anche la 2, ma non sono certo due infrastruttura a togliere degrado (vedi Quadrilatero). Per questo ho criticato l'articolista di su, secondo me ha scritto con le fette di salame sugli occhi, o più semplicemente senza sapere.
http://www.lastampa.it/Torino/cmsSezioni/cronaca/200707articoli/3954girata.asp
cityto July 25th, 2007, 11:58 AM ieri al tg regionale mi ha sconvolto una cosa..... durante il servizio della casa in cui i carabinieri hanno fatto una retata e hanno arrestato un po di persone......
poi alla fine quando hanno finito di descrivere lo stato fatiscente de3l palazzo hanno detto (tertuali parole) "la polizia ha aachiamato l'atenzione del proprietari dello stabile alle condizioni che esso è e gli anno DETTO che lo stabile in queste condizioni non puo' trare e che non puo' affittarlo fino alla messa in sicurezza"....
ma scusate.......
io come la penso oltre agli extracomunitari irregolari per me doveva essere arrestato anche il proprietario dell'immobile.... invece li s'è l'è passata solo con una semplice cosa dettà....."
queste persone ci manrciano e ci mangiano su .......
affittano una soffittà a 800 dove per campare ci vivono in 6/7 persone in uno stabile pericolante.......
certo che se non trovano lavoro questi per agarsi una cosa del genere diventano criminali per pagarsi un affitto a prezzi stellari......
io credo che la criminalità di pacciatori etc.... si debba combattere alla radicie (cioè chi ne sfrutta la situazione che incombono cioè: irregolari senza larovo etc).....
io credo che la criminalità che ci troviamo ad affrontare (la maggior patrte) sia criminilatià di disperazione......
questo è quello che penso e dico che se queste persone vivesserero in condizioni accettabili (e non come bestie) avessero un lavoro la criminalità diminuirebbe......
ma c'è sempre qualche d'uno che se ne appofitta.....
ciao
mindthegap July 25th, 2007, 01:06 PM Queste sono le "cose" serie. Dopo il sogno del mare a Porta Nuova o del super-mega centro commerciale al posto dei binari, questa è l'unica cosa certa. Una bella zona riconvertita per walking e la sosta.
http://rassegnastampa.comune.torino.it/orazionet/Rassegne/COMUNE%20TORINO/07/63371430.pdf
:nono:
che peccato, l'unica cosa che manca a torino è il mare, e la possibilità di bagnarsi nella dora o nelle piscine avrebbe attenuato questo difetto.
invece da quanto leggo il bagno nella dora è impraticabile, e di piscine nemmeno a parlarne.
allora cosa mi sta a significare "una spiaggia in riva alla dora"??? sarà un murazzi 2 niente di più...
mariocesare July 25th, 2007, 03:19 PM :nono:
che peccato, l'unica cosa che manca a torino è il mare, e la possibilità di bagnarsi nella dora o nelle piscine avrebbe attenuato questo difetto.
invece da quanto leggo il bagno nella dora è impraticabile, e di piscine nemmeno a parlarne.
allora cosa mi sta a significare "una spiaggia in riva alla dora"??? sarà un murazzi 2 niente di più...
Beh la zona e' (o sarà perche ora e' tutta secca) un po piu verde dei Murazzi.
Sul fare il bagno nella Dora ...... tenendo conto che praticamente circonda l'ospedale delle malattie infettive ..... e del colore delle sue acque .... contento te ...
Certo che una piscina estiva non ci starebbe male da quelle parti, almeno ci potrebbero chiarire cosa e quando intendono fare come impianti sportivi, visto che per ora al dopolavoro Michelin non si muove foglia
MAN70 July 25th, 2007, 03:40 PM Infatti il titolone parla di mare ma nel dettaglio il mare e la spiaggia non ci sono. Ci sarà un recupero delle sponde della Dora per walking.
La Dora purtroppo raccoglie ancora tanti scarichi industriali e civili, molto visibili... ma non gli scarichi infetti di AIDS e malattie infettive dell'Amedeo di Savoia!!!!
MAN70 July 25th, 2007, 03:47 PM Per City:
hai ragione, ma l'avidità degli uomini non ha limiti. Ci vuole poco. Basterebbe una norma di esproprio a chi affitta in nero case ed alloggi non a norma.
Questi personaggi, e ti assicuro che non solo a Torino ma anche nelle altre città sono tantissimi, sono i veri colpevoli di tanta criminalità e delinquenza. Le forze dell'ordine possono solo cambattere ma questi loschi tipi "nutrono" lo sfruttamento, droga e disagio sociale per tutti.
mindthegap July 25th, 2007, 04:02 PM Beh la zona e' (o sarà perche ora e' tutta secca) un po piu verde dei Murazzi.
Sul fare il bagno nella Dora ...... tenendo conto che praticamente circonda l'ospedale delle malattie infettive ..... e del colore delle sue acque .... contento te ...
chiaro che non farei mai il bagno ora.
non ci potrebbe esser un modo per depurare, pulire le acque in entrata nel tratto del parco? troppo costoso? avevo letto che in qualche città era stata fatta una cosa del genere.
e comunque andrebbero bene anche delle piscine in riva l fiume...un po' come a berlino..ma anche qui si sogna ad occhi aperti...
ravanellidiciamo July 25th, 2007, 04:06 PM ma non sono certo due infrastruttura a togliere degrado (vedi Quadrilatero). P
http://www.lastampa.it/Torino/cmsSezioni/cronaca/200707articoli/3954girata.asp
certo non basta... ci vuole una bella speculazione immobiliare Castellani-bis...
hai ragione...
cityto July 25th, 2007, 04:07 PM mi piaceva di + la proposta "il mare a torino" forse mi sà + di mare quello che delle spiagge "verdi" mi sembra una presa in giro....................
http://media.canada.com/idl/otct/20060729/18207-5983.jpg
QUESTI MI FANNO UN PO RIDERE
:-):-):)
mariocesare July 25th, 2007, 04:10 PM chiaro che non farei mai il bagno ora.
non ci potrebbe esser un modo per depurare, pulire le acque in entrata nel tratto del parco? troppo costoso? avevo letto che in qualche città era stata fatta una cosa del genere.
e comunque andrebbero bene anche delle piscine in riva l fiume...un po' come a berlino..ma anche qui si sogna ad occhi aperti...
Io l'avevo gia detto tempo fa (Cumi si ricordera), una volta alla Pellerina la grande vasca dove ora si fanno i concerti era riempita di acqua della Dora e si poteva andare a bagnarsi, c'e' tutto un sistema di captazione dell'acqua.
Ricordo quando la mamma ci portava, gia allora (parlo del 1968........) si parlava di problema igienico.
Cumino July 25th, 2007, 04:20 PM Ricordo quando la mamma ci portava, gia allora (parlo del 1968........) si parlava di problema igienico.
Boia faus, ma quanti anni hai? Nemmeno mio padre che è del '47 parla così...
Mi sa che devo ricominciare a darti del Lei o preferisci del Voi?
Cmq, si ricordo quando ne parlasti diversi mesi fa.. ma non era alla Colletta?
Cumino July 25th, 2007, 04:22 PM certo non basta... ci vuole una bella speculazione immobiliare Castellani-bis...
hai ragione...
Non so se prenderla come 'na pijata per il..... naso oppure dici sul serio :D
ravanellidiciamo July 25th, 2007, 04:33 PM Non so se prenderla come 'na pijata per il..... naso oppure dici sul serio :D
beh è risaputa la speculazione che e stata fatta sul quadrilatero........... o ti giunge nuova?
san salvario dovrebbe avere lo stesso futuro.
queste operazioni non risolvono i problemi di delinquenza, povertà, microcriminalità e spaccio (che si sposteranno verso altri quartieri) ma arrichiscono / arrichiranno solo i loro buoni "investitori"...
mariocesare July 25th, 2007, 04:37 PM Boia faus, ma quanti anni hai? Nemmeno mio padre che è del '47 parla così...
Mi sa che devo ricominciare a darti del Lei o preferisci del Voi?
Cmq, si ricordo quando ne parlasti diversi mesi fa.. ma non era alla Colletta?
neee Pellerina, avevo postato foto wikimapia.
Purtroppo (o per fortuna) oggi non si puo scendere sotto certi livelli igienici.
Ad esempio l'acqua dello Stura anche a Torino se non e' in piena e' abbastanza pulita e secondo me ci si puo bagnare.
Sulle speculazioni, beh comunque e' una cosa positiva, aumenta il valore delle case, una volta che si aggiorni il catasto ... pagano piu ICI
Cumino July 25th, 2007, 04:41 PM beh è risaputa la speculazione che e stata fatta sul quadrilatero........... o ti giunge nuova?
san salvario dovrebbe avere lo stesso futuro.
queste operazioni non risolvono i problemi di delinquenza, povertà, microcriminalità e spaccio (che si sposteranno verso altri quartieri) ma arrichiscono / arrichiranno solo i loro buoni "investitori"...
Non mi sembra ci siano alternative valide a quanto dici..
Cosa vuoi che ti dica Rava, scegli il male minore.. onestamente io non ci penserei due volte, visto lo stato attuale..
ravanellidiciamo July 25th, 2007, 04:54 PM Non mi sembra ci siano alternative valide a quanto dici..
Cosa vuoi che ti dica Rava, scegli il male minore.. onestamente io non ci penserei due volte, visto lo stato attuale..
lo stato attuale di sal salvzrio puo diventare lo stato futuro di un altro quartiere che non ha questo tipo di problemi..
ma è ovvio, fino a quando non si ha il problema "sotto casa" il problema è sempre degli altri no? ;)
F
MAN70 July 25th, 2007, 05:23 PM La vicenda Castellani fa parte del passato. Non è una persona-sindaco che alimenta certe situazioni ma certi loschi aguzzini che per due soldi affittano di tutto, compresi garage e cantine.
Le Amministrazioni da parte loro dovrebbero essere molto più esigenti con questi tipi. Entrare in casa, verificare agibilità, contratti in nero e rispetto delle norme.
Ma si fa prima a perdere tempo con chi ha sempre pagato, magari aumentando l'ICI o aggiornando i valori del catasto. In questo modo l'Amministrazione è sicura di fare poco ed incassare subito.
E i soliti furbi evadono alla grande!
Ma che ci vuole a controllare vano per vano, cantina per cantina ad esempio tutte le case attorno Porta Palazzo e quelle vicine alla stazione Dora?
MAN70 July 25th, 2007, 05:25 PM In futuro tutti i quartieri possono diventare come San Salvario, compresa la crocetta. Dipende dal cittadino a non alimentare certe situazioni e poi dai politici gestire meglio il territorio.
mariocesare July 25th, 2007, 05:25 PM Ma che ci vuole a controllare vano per vano, cantina per cantina ad esempio tutte le case attorno Porta Palazzo e quelle vicine alla stazione Dora?
Mah, la Legione Straniera?
derit July 25th, 2007, 05:32 PM Quando passo per Porta Palazzo, anche in pullman, mi sento straniero...
Non so voi...
plottigat July 25th, 2007, 05:45 PM Ma che ci vuole a controllare vano per vano, cantina per cantina ad esempio tutte le case attorno Porta Palazzo e quelle vicine alla stazione Dora?
Ci vuole che il "noto geometra re delle soffitte" ha impugnato ogni singolo provvedimento che la città ha emesso per obbligarlo a mettere a posto i palazzi di sua proprietà. E in un paese dove la procura non ha i soldi per le fotocopie vuol dire evitare obblighi e sanzioni per anni, magari puntando alla prescrizione.
L'unica consolazione è che una parte dei soldi che estorce a dei poveri cristi li spende in avvocati.
Quel signore crea disperazione e criminalità guadagnandoci sopra. Almeno l'ho visto in manette sulla stampa, piccola soddisfazione!
MAN70 July 25th, 2007, 06:06 PM Confisca. Se re delle soffitte gli leviamo l'arma per sfruttare le persone eliminiamo il degrado e la voglia di continuare. In questo modo si alimenta la voglia in altri di copiarlo. Comunque non è il solo re...
plottigat July 25th, 2007, 06:18 PM Confisca
Ha fatto ricorso anche contro la confisca degli stabili...
Cumino July 25th, 2007, 06:29 PM lo stato attuale di sal salvzrio puo diventare lo stato futuro di un altro quartiere che non ha questo tipo di problemi..
ma è ovvio, fino a quando non si ha il problema "sotto casa" il problema è sempre degli altri no? ;)
F
Io non ho detto questo,
se tu hai la soluzione a tutto ciò perché non c'è lo dici...
e poi c'è sempre l'altra città qui di fianco :D
tempo fa lessi su la stampa che una fetta di criminalità organizzata, che controllava prevalentemente S Salvario e P.P. si è trasferita lì,
ecco questa nuova collaborazione MITO mi piace molto :lol: :lol:
:gossip: ma non diciamolo troppo forte sennò poi chi li sente..
Cumino July 25th, 2007, 08:26 PM Bellissimo servizio sulla metropolitana nei tgr di oggi!!!!! :banana:
Si vede anche la famosa passerella per i giardini... :cheers:
Prossima fermata: Porta Nuova
http://www.sottomilano.it/multimedia/prossima_marche.wav
Sarà ancora online per poco quello di oggi pome, affrettatevi!!!!!!
http://www.tgr.rai.it/SITOTG/HPTGR
kirk01 July 25th, 2007, 08:28 PM Ciao a tutti, sono anni che vi seguo, leggendovi sul forum, ma solo ora ho preso l'iniziativa di iscrivermi :) :)
Abbiate fede, il grattacielo sanpaolo, ops, intesa sanpaolo, si farà!!!
p.s. scusate eventuali errori ma devo ancora capire come funziona il forum
Cumino July 25th, 2007, 08:35 PM ^^ Ciao a te!
finalmente ben arrivato :cheers:
P.S. Sei per caso un infiltrato nella banca? :sly:
kirk01 July 25th, 2007, 09:17 PM visto i problemi che ci sono stati di collegamento devo ripresentarmi meglio :)
Per risponderti cumino, ho la fortuna di lavorarci in sanpaolo, nella sede di via lugaro e posso confermare che il nostro grattacielo non ce lo toglierà nessuno, ormai è nostro!!!!!
Giusto l'altro ieri sono entrato nell'ufficio dove è esposto il grafico, il poster e quelli che saranno gli interni (disegnati), del mostro. In effetti vi devo confermare che ho sbirciato e anche se con discrezione sono riuscito a vedere, spero di non sbagliarmi e se fosse di poco, che i piani complessivi saranno 44, al termine dei quali come ormai tutti sappiamo ci sarà un giardino zen, oltre al quale si innalza quella struttura fatta penso io di acciaio e/o cristallo che lo porta all'altezza che supera i FANTASTICI 200 metri:cheers:
...più naturalmente l'antenna come si vede nei vari grafici che noi tutti conosciamo.
P.S. mi sarebbe piaciuto dirvelo prima...vi chiedo umilmente scusa:bash:
plottigat July 25th, 2007, 09:28 PM visto i problemi che ci sono stati di collegamento devo ripresentarmi meglio :)
Benvenuto e grazie per le novità!
Cumino July 25th, 2007, 09:36 PM Ma figurati kirk! :)
Invece di questi ritardi, se così possiamo chiamarli, cosa mi dici?
kirk01 July 25th, 2007, 09:49 PM è quello che cercherò di scoprire, sempre con discrezione......anche se la vedo un po' dura! in quell'ufficio ci sono stato due volte, la prima volta un milanese sembrava farla da padrone e non ho osato chiedere nulla, la seconda ho risolto un problema informatico e quindi mi sono fatto conoscere...ora almeno sanno chi sono. Attaccherò il torinese :poke: mi sembra meno altezzoso.
Sembrano tutti molto abbottonati!!!!! e gelosi di quello che stanno facendo
Cumino July 25th, 2007, 09:54 PM Ma chi i milaneis? In che senso gelosi?
kirk01 July 25th, 2007, 10:08 PM nel senso generale, le persone (architetti) che stanno lavorando a quel progetto....in quell'ufficio.
Cumino July 25th, 2007, 10:37 PM Lavorando? Ma quindi tu lavori nella filiale dove si occupano del progetto?? :shocked:
mindthegap July 25th, 2007, 11:55 PM Ciao a tutti, sono anni che vi seguo, leggendovi sul forum, ma solo ora ho preso l'iniziativa di iscrivermi :) :)
Abbiate fede, il grattacielo sanpaolo, ops, intesa sanpaolo, si farà!!!
p.s. scusate eventuali errori ma devo ancora capire come funziona il forum
ma benvenuto kirk! hai fatto bene a uscire dall'ombra!
(e grazie per le succose notizie :cheers: )
Bellissimo servizio sulla metropolitana nei tgr di oggi!!!!! :banana:
Si vede anche la famosa passerella per i giardini... :cheers:
deve esser proprio bella!
il servizio successivo, però, non era affatto di buon auspicio :)
...hanno rifiutato la laura ad honorem alla figlia di ligresti...speriamo che non si incazzi troppo il papà e che non svanisca l'interesse nel grattacielo :D
Cumino July 26th, 2007, 01:02 AM il servizio successivo, però, non era affatto di buon auspicio :)
...hanno rifiutato la laura ad honorem alla figlia di ligresti...speriamo che non si incazzi troppo il papà e che non svanisca l'interesse nel grattacielo :D
:lol: :lol: hahaha è tutto il giorno che penso alla stessa cosa
zurzy July 26th, 2007, 09:24 AM e poi c'è sempre l'altra città qui di fianco :D
tempo fa lessi su la stampa che una fetta di criminalità organizzata, che controllava prevalentemente S Salvario e P.P. si è trasferita lì,
ecco questa nuova collaborazione MITO mi piace molto :lol: :lol:azz!!! milano riesce a fregarci proprio tutto, persino la criminalità!!! :D
...hanno rifiutato la laura ad honorem alla figlia di ligresti...speriamo che non si incazzi troppo il papà e che non svanisca l'interesse nel grattacielo :Dio credo che al massimo si incavolerà con chi la laurea gliel'ha revocata (quel personaggio coi baffetti e la faccia da avvinazzato che è il ministro), non con chi gliela voleva dare
benvenuto kirk01 :)
arouet July 26th, 2007, 09:51 AM Interessante il dibattito sul recupero delle aree ferroviarie da Porta Nuova al Lingotto, sicuramente zone privilegiate per la posizione centrale e per la presenza di trasporti pubblici.
Ma diversamente dalle spine 1-2-3-4 non ci sono tanti spazi post-industriali che giustifichino grossi interventi immobiliari residenziali.
Peraltro la domanda immobiliare a Torino mi pare sia ampiamente inferiore all'offerta e questo rischia di degradare ancora di più il patrimonio esistente.
Neppure può essere giustificato economicamente un centro commerciale modello "lafayette".
Peraltro sarebbero auspicabili alcuni progetti di recupero lungo l'asse PN-Lingotto.
arouet July 26th, 2007, 10:13 AM Una proposta di intervento su Porta Nuova potrebbe essere:
- la demolizione di tutto gli edifici di via Sacchi fino a cso Sommeiller (lato binari ovviamente)
- lo smantellamento di 6 binari
- l'eventuale interramento della M2 (se non passerà lungo cso Re Umberto)
- l'allargamento di via Sacchi
- la costruzione di un edificio lineare alllineato con la stazione
L'edificio dovrebbe essere di qualità, al piano terra/interrato potrebbe ospitare esercizi commerciali di taglio medio (es. Zara,H&M,Mediaworld) e un portico largo mentre nei 2 piani superiori ci sarebbe lo spazio per uffici.
Perchè non farlo tutto a vetri e metterci dentro il museo egizio?
Mi piace anche la vecchia proposta di sostituire le pensiline con una piattaforma di cemento prefabbricato e fare un parcheggio.
derit July 26th, 2007, 10:18 AM Qualcuno conosce i negozi che apriranno il prossimo anno a Porta Nuova? Io so... United Colors of Benetton, La Feltrinelli... Qualcuno ne conosce altri?
MAN70 July 26th, 2007, 11:18 AM Molto interessante AROUET la tua proposta.
La più classica ma costosissima è la realizzazione sia verso via Nizza che verso via Sacchi di due fabbricati con portici dello stesso stile della vie.
Una ideale prosecuzione di via Roma su due arterie. Le opere si andrebbero ad integrare con la stazione. Non ci sarebbe neppure bisogno di perdere 6 binari. Considerando lo spazio oggi occupato dai fatiscenti stabili delle Poste e dei locali mensa si potrebbero demolire non più di 4 binari.
Rimane da risolvere il problema parcheggi. O uno interrato sotto corso Marconi o sotto Stati Uniti o sopra i binari.
Non sono molto d'accordo a trasferire il museo egizio. La sua attuale collocazione la trovo stupenda. Ci metterei un nuovo museo. Oltre a quello dell'auto ed il prossimo della FIAT a Mirafiori a Torino manca un museo più globale sui trasporti. Magari interattivo con tutti i mezzi. Non solo auto ma anche treni, tram, bus, funivie e simili. Ad esempio si potrebbe già ricollocare il museo di Sassi. L'area sarebbe facilmente collegabile alla rete Fs e Gtt.
Cumino July 26th, 2007, 11:45 AM ... a Torino manca un museo più globale sui trasporti. Magari interattivo con tutti i mezzi. Non solo auto ma anche treni, tram, bus, funivie e simili. Ad esempio si potrebbe già ricollocare il museo di Sassi. L'area sarebbe facilmente collegabile alla rete Fs e Gtt.
Non è un museo, però... avete mai mangiato al ristorante Stazione Sassi alla Dentera? Oltre che a mangiare da Dio, vi è anche un piccolo "museo" :), tenuto benissimo e il risultato è molto scenografico...
piccolo neo, è tutto troppo, molto, granata
Arouet la tua proposta mi piace, Egizio a parte, che sta così tanto bene dove sta, assieme a tutti gli altri musei del centro :)
MAN70 July 26th, 2007, 11:50 AM Si ho mangiato ma neppure tanto bene d tornarci.
derit July 26th, 2007, 11:50 AM Rimane da risolvere il problema parcheggi. O uno interrato sotto corso Marconi o sotto Stati Uniti o sopra i binari.
E' già previsto un parcheggio sotterraneo sotto porta nuova...
Comunque secondo me è possibile riqualificare via nizza senza inteccare neanche un binario... poichè via nizza non è proprio a ridosso dei binari...
Per via Sacchi... bhe... andrebbe di mezzo il viale alberato...
MAN70 July 26th, 2007, 11:52 AM Il museo è tutto quello che si poteva fare. Bello il tram a cavallo. Peccato che i tram storici sono sulla pensilina.
Non guasterebbe qualche video o filmato storico e attuale ad esempio sulla metro.
arouet July 26th, 2007, 11:54 AM Anche un'intervento su via Nizza sarebbe interessante, il palazzo delle poste si potrebbe abbattere senza drammi e "limare" la via Nizza.
Purtroppo c'è quel grosso complesso religioso che impedisce di raccordare largo Marconi.
Se fosse possibile farlo sparire allora ci starebbe una bella piazza e un raccordo di corso Marconi con via Sacchi / corso Einaudi.
Immagino una piattaforma sui binari con parcheggi e giardini pensili, 1 rampa verso Marconi, 1 rampa che curva verso Nord e finisce in una rotonda con Einaudi, Sacchi e Turati.
Viene abbattuto il cavalcavia di cso Sommeill e quindi l'imbuto verso via Valperga.
mariocesare July 26th, 2007, 11:54 AM Non è un museo, però... avete mai mangiato al ristorante Stazione Sassi alla Dentera? Oltre che a mangiare da Dio, vi è anche un piccolo "museo" :), tenuto benissimo e il risultato è molto scenografico...
piccolo neo, è tutto troppo, molto, granata
Arouet la tua proposta mi piace, Egizio a parte, che sta così tanto bene dove sta, assieme a tutti gli altri musei del centro :)
Ci abbiamo mangiato la pizza con degli amici napoletani, ed e' piaciuta parecchio....
Tutta l'atmosfera e' bellissima e al ristorante sono molto cortesi
arouet July 26th, 2007, 11:57 AM , Egizio a parte, che sta così tanto bene dove sta, assieme a tutti gli altri musei del centro :)
Va bene l'Egizio non si tocca .. era una provocazione :)
Cumino July 26th, 2007, 12:04 PM Ci abbiamo mangiato la pizza con degli amici napoletani, ed e' piaciuta parecchio....
Tutta l'atmosfera e' bellissima e al ristorante sono molto cortesi
Confermo tutto!
Hai visto poi i vecchi tram?
arouet July 26th, 2007, 12:15 PM E' già previsto un parcheggio sotterraneo sotto porta nuova...
Comunque secondo me è possibile riqualificare via nizza senza inteccare neanche un binario... poichè via nizza non è proprio a ridosso dei binari...
Per via Sacchi... bhe... andrebbe di mezzo il viale alberato...
Lo spazio per realizzare altri parcheggi ci sarebbe ma occorre valutare se un'eccesso di parcheggi in centro può generare ulteriore traffico.
Per allargare via Nizza fino al filo della stazione non è necessario eliminare binari, potrebbe esserlo per realizzare un'edificio porticato che faccia da "quinta".
Il viale alberato di via Sacchi sarebbe valorizzato visto che si troverebbe al centro della strada allargata.
Gobbo July 26th, 2007, 12:27 PM Io sono danese, di Copenaghen.
Sono stato a Torino due volte. Bellissima cittá. Mi stupisce che questa cittá sia cosí poco visitata e conosciuta dai turisti. La trovo molto piú bella di Milano (bruttina)...soprattutto ha un panorama bellissimo con le alpi e le colline che la circondano e con il Po che l´attraversa. Da un punto di vista architettonico Torino é un gioiello, mai avevo visto tanti edifici barocchi tutti insieme. L´armonia degli edifici e delle costruzioni é davvero stupefacente.
Unici appunti negativi: manca un parco di divertimento ed uno zoo. E pure una spiaggia..
Cumino July 26th, 2007, 12:40 PM Ciao, benvenuto :wave:
(due nuovi arrivi, wow) Purtroppo lo zoo c'era, tanti anni fa :bash: poi è stato tolto, come parco divertimenti, ci sono le giostre della Pellerina e Valentino che garantiscono una buona copertura durante l'anno.. in attesa di MEDIAPOLIS, cos'è mediapolis? ti rimando a questi link:
http://www.skyscrapercity.com/showpost.php?p=11015129&postcount=21
Il vero "problema" a Torino è una buona rete di trasporti che come punta di diamante abbia la rete metropolitana, invece qui, l'under, viene vista in ottica palliativa solo come mezzo per ridurre la concentrazione di traffico... anche se qualcosa adesso sembra muoversi con la M2
arouet July 26th, 2007, 01:02 PM Sul tema Porta Nuova credo non si possa percorrere soluzioni intermedie.
O si mantiene come stazione ferroviaria principale con tutti gli snellimenti di cui sopra o si elimina completamente spostando tutte le funzioni a Lingotto (arretrata a piazza Galimberti) e Stura.
Questo significa far sparire tutti i binari fino a corso Bramante e ridestinare l'edificio di Porta Nuova ad altri scopi.
In un un mondo onirico lo spazio ricavato sarebbe un grande parco, in un mondo di speculatori sarebbe un centro direzionale.
Non mi piace l' idea costosissima di interramento dei binari, in generale non mi piacciono le lavorazioni sull'esistente come il passante.
plottigat July 26th, 2007, 01:46 PM Io sono danese, di Copenaghen.
Sono stato a Torino due volte. Bellissima cittá. Mi stupisce che questa cittá sia cosí poco visitata e conosciuta dai turisti. La trovo molto piú bella di Milano (bruttina)...soprattutto ha un panorama bellissimo con le alpi e le colline che la circondano e con il Po che l´attraversa. Da un punto di vista architettonico Torino é un gioiello, mai avevo visto tanti edifici barocchi tutti insieme. L´armonia degli edifici e delle costruzioni é davvero stupefacente.
Unici appunti negativi: manca un parco di divertimento ed uno zoo. E pure una spiaggia..
Benvenuto anche da parte mia, e grazie per i complimenti a Torino.
E' vero che non abbiamo un parco dei divertimenti, ma visto che il Borgo Medievale è tutto finto potrebbe essere il Parco a Tema più piccolo del mondo :D
Studi in Italia?
zurzy July 26th, 2007, 02:06 PM Purtroppo c'è quel grosso complesso religioso che impedisce di raccordare largo Marconi.
Se fosse possibile farlo sparire...xè non hai mai visto l'interno... spero proprio che nessuno ci pensi mai a farlo sparire
E' vero che non abbiamo un parco dei divertimenti, ma visto che il Borgo Medievale è tutto finto potrebbe essere il Parco a Tema più piccolo del mondo :Didea semplicemente fantastica, complimenti plottigat (ma devo dire che anche il "nutellaland" di marceturin mi piaceva assai)! speriamo che qualcuno la legga e ne prenda nota
benvenuto gobbo :) (tifoso della juve? :D)
Cumino July 26th, 2007, 03:13 PM uaHrF2wpumo
:D :D :D :D
plottigat July 26th, 2007, 05:19 PM uaHrF2wpumo
:D :D :D :D
Beh, come direbbe un sabaudo doc:
"Sempre meglio di una mazza ferrata dove dico io" [op. cit.]
Se proprio devono chiuderla del tutto (speriamo di no): o un parco o il mare. Niente speculazioni edilizie.
Al massimo un grattacielo di "collegamento" tra la torre ex-materferro e il gratta-ghigo-bresso al Lingotto :lol: .
ps.
lo so che è impossibile e che Moretti delle FS farà scelte di cassa. Però il Chiampa se ci credesse potrebbe portare a casa un po' di verde. Solo dubito che ci creda, su queste cose è abbastanza destro.
Cumino July 26th, 2007, 07:52 PM ^^^ hihihihih vedo che ti inizia a piacere la mia "massima"... :D :D
la userai come signature??? :lol:
cesco_82 July 26th, 2007, 07:55 PM news dal CONI sui GOG?
mariocesare July 27th, 2007, 08:58 AM Confermo tutto!
Hai visto poi i vecchi tram?
Mi ricordo d'averne visto uno! :)
arouet July 27th, 2007, 09:39 AM xè non hai mai visto l'interno... spero proprio che nessuno ci pensi mai a farlo sparire
In effetti non l'ho mai visto all'interno e non ho mai capito cosa sia.
A parte le provocazioni è evidente che sulla direttrice di via Nizza non si possono fare interventi se non un restyling.
Un recupero degli edifici poste etc magari spostando tutto quello che c'è sul lato via Sacchi e poi via 6-8 binari (lato via Sacchi) e su un bel muro dritto fino al cavalcavia di c.so Sommeiler.
Dentro resta un cantiere da inventare
zurzy July 27th, 2007, 11:40 AM In effetti non l'ho mai visto all'interno e non ho mai capito cosa sia.è un convento di suore e quindi non è aperto al pubblico; ho potuto vedere l'interno xè ci hanno messo a disposizione una sala x fare prove di musica
kirk01 July 27th, 2007, 12:51 PM ......forse oggi riuscirò a sapere quando incominceranno i lavori per il grattacielo......devo cuccare la persona che potrebbe dirmelo ma non l'ho ancora visto nei paragi di via lugaro, aspetto fiducioso ;)
Hogan July 27th, 2007, 01:01 PM ......forse oggi riuscirò a sapere quando incominceranno i lavori per il grattacielo......devo cuccare la persona che potrebbe dirmelo ma non l'ho ancora visto nei paragi di via lugaro, aspetto fiducioso ;)
Wow....speriamo kirk!:)
ps: usa questo thread per eventuali altri aggiornamenti sull'argomento:
http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?p=14423773#post14423773
kirk01 July 27th, 2007, 01:11 PM grazie hogan, lo farò, ti ho anche mandato un messaggio privato pensando di risponderti pubblicamente, sono ancora a corto di info sull'utilizzo del forum, che schiappa :bash:
Hogan July 27th, 2007, 01:26 PM grazie hogan, lo farò, ti ho anche mandato un messaggio privato pensando di risponderti pubblicamente, sono ancora a corto di info sull'utilizzo del forum, che schiappa :bash:
No problem.
Comunque....spostare un messaggio da un thread all'altro non è possibile.
Molto più semplicemnte,fai che ricopiare il messaggio nell'altro thread......:)
kirk01 July 27th, 2007, 01:30 PM Grazie :)
Cumino July 27th, 2007, 01:41 PM è un convento di suore e quindi non è aperto al pubblico; ho potuto vedere l'interno xè ci hanno messo a disposizione una sala x fare prove di musica
Uouououo... sei musicista anche tu?! :)
Anche se credo di aver capito di che genere...
zurzy July 27th, 2007, 03:16 PM ^^
beh, no, musicista è una parola grossa... sono un "dilettante che si diletta"
sì, penso che il genere sia quello che hai capito tu :)
forse, se ti interessa la musica, dovresti provarlo...
scusate l'OT
Cumino July 27th, 2007, 11:21 PM Scusate, ma ci sono affezionato!!!
http://rassegnastampa.comune.torino.it/orazionet/Rassegne/COMUNE%20TORINO/07/63496255.pdf
:banana:
|
|