View Full Version : TORINO

derit
July 28th, 2007, 09:16 PM
Ho visto nella sezione progetti il rendering del planetario di Torino...

Come sono messi con i lavori? Non ne avevo mai sentito parlare!!!!!!

mariocesare
July 29th, 2007, 02:01 PM
Per Marceturin:

a proposito di thread vetrina, magari finirlo questo post??

http://www.skyscrapercity.com/showpost.php?p=10882774&postcount=9

Mi hai fatto passare la mattina di Domenica sul forum :bash: :bash: :ohno:
Comunque, gli ho dato una sistemata, poi voglio ancora aggiungere qualche foto dell'area come e' adesso (la foto che c'e' fa schifo)

Le foto del cantiere di Marmox sono piu belle, ma volevo affiancare foto live con foto cantiere, spero apprezziate lo sforzo!!
:)

scamatteo
July 29th, 2007, 04:11 PM
^^
Ottimo lavoro Marce! Grazie! :)

scamatteo
July 29th, 2007, 04:13 PM
Ho visto nella sezione progetti il rendering del planetario di Torino...

Come sono messi con i lavori? Non ne avevo mai sentito parlare!!!!!!

Ne approfitto anch'io per chiedervi se qualcuno ha qualche novità in merito. Il progetto è veramente molto bello!

scamatteo
July 29th, 2007, 04:14 PM
Una notizia di due giorni fa, da http://www.lastampa.it/Torino/cmsSezioni/cronaca/200707articoli/3996girata.asp

Un assegno contro la fuga di cervelli
Accordo tra Regione e Atenei:
i laboratori saranno potenziati

TORINO
Aumentare il numero dei giovani ricercatori e potenziare gli assegni per l’attività di ricerca. Questo lo scopo dell’accordo firmato questa mattina da Regione Piemonte, Università di Torino, Politecnico di Torino, Università del Piemonte orientale e università di Scienze gastronomiche.

«Si tratta della prima misura che visibilmente aumenterà il numero di ricercatori in campo in questo sistema -ha commentato l’assessore all’Università della Regione Piemonte, Andrea Bairati- saranno infatti oltre 400 gli assegni e i contratti che gli atenei saranno in grado di fornire ai migliori giovani ricercatori e a quanti crederanno nel nostro territorio come frontiera di innovazione».

L’accordo identifica quattro linee di azione: contenere il cosiddetto "brain draim" (fuga di cervelli), per contrastare il fenomeno dei giovani ricercatori che si trasferiscono all’esterno; favorire il rientro dei ricercatori italiani che lavorano presso atenei e centri ricerca europei o extraeuropei; attrarre ricercatori stranieri interessati ad esercitare presso i laboratori degli atenei piemontesi; attrarre visiting professor italiani o stranieri che lavorino stabilmente presso un ateneo o centro si ricerca straniero e svolgano attività coerenti con quelle dell’ateneo piemontese ospitante.

Per attivare una quota di assegni di ricerca sempre più consistente presso gli atenei piemontesi, la Regione Piemonte mette a disposizione, per il contenimento della fuga dei cervelli, una quota finanziaria pari al 50% del costo annuale di un numero di assegni concordato con gli atenei. L’importo massimo dell’assegno potrà essere pari a 22 mila euro. Per il rientro dall’estero dei ricercatori italiani è previsto un cofinanziamento della Regione per attivare una serie di assegni biennali, per un importo di 30 mila euro.

Per i ricercatori stranieri che intendono trasferirsi e lavorare in Piemonte, l’importo annuale dell’assegno è di 35 mila euro (13 mila euro in più, a carico della Regione, per una parziale copertura della spese di trasferimento dall’estero e di sistemazione). Infine, per l’attrazione di visiting professor, è previsto un cofinanziamento da parte della Regione per attivare contratti di durata semestrale con docenti italiani e stranieri che siano stabilmente impegnati presso un ateneo o centro di ricerca straniero.

zurzy
July 30th, 2007, 09:17 AM
^^
x evitare la "fuga dei cervelli", forse, bisognerebbe anche cominciare a pensare a premiare, oltre che con i soldi, chi davvero si impegna e sa le cose, e non i soliti paraculati amici degli amici degli amici che, senza nessuna preparazione, ricoprono tutti i ruoli + importanti, fanno danni e poi puppano il lavoro altrui
inutile cercare di nascondersi dietro a un dito...

mariocesare
July 30th, 2007, 10:00 AM
^^
x evitare la "fuga dei cervelli", forse, bisognerebbe anche cominciare a pensare a premiare, oltre che con i soldi, chi davvero si impegna e sa le cose, e non i soliti paraculati amici degli amici degli amici che, senza nessuna preparazione, ricoprono tutti i ruoli + importanti, fanno danni e poi puppano il lavoro altrui
inutile cercare di nascondersi dietro a un dito...

Io non conosco la situazione all'estero a riguardo, di certo in Italia stranamente c'e' una concentrazione di figli di a fianco di papa, sindaci figli di ex sindaci, dirigenti figli di dirigenti, ecc

scamatteo
July 30th, 2007, 12:38 PM
^^
Concordo pienamente: in certi ambienti si sentono ricorrere sempre gli stessi cognomi, e il merito va a farsi benedire. I concorsi hanno troppo spesso un esito già scritto, e quello che mi fa arrabbiare è che sembra impossibile riuscire a cambiare il corso delle cose.

scamatteo
July 30th, 2007, 12:39 PM
da http://www.adnkronos.com/IGN/Sport/?id=1.0.1155973308

TORINO: A FINE AGOSTO I CAMPIONATI ITALIANI DI PARACADUTISMO SPORTIVO

Torino, 29 lug. - (Adnkronos) - Sbarcano nel torinese, per la prima volta in assoluto, i Campionati Italiani di Paracadutismo Sportivo. Si svolgeranno presso l'Avio Superficie di Cumiana, gestita dalla Sky School Project, dal 25 agosto al 2 settembre. L'occasione costituira' il primo vero test event in vista dei Wag (World Air Games), ossia i Mondiali delle discipline del volo che si terranno a Torino nel 2009.

''Ci saranno gare altamente spettacolari -commenta Roberto Lomonaco, direttore della scuola di paracadutismo Sky Dream Center- ma non solo: tra gli eventi di contorno stiamo cercando di organizzare il tentativo di battere il record italiano di formazione in Free Fly. In ogni caso, siamo sicuri di poter allestire un Campionato Italiano all'altezza della tradizione e siamo molto entusiasti per la scelta della Federazione che ha voluto premiare i nostri sforzi''. Una tradizione, quella del volo, che si rinnova in una regione, il Piemonte, che e' da sempre in prima linea per gli sport dell'aria, con i suoi storici centri come Casale Monferrato, Vercelli, Novi Ligure, Cuneo e le realta' emergenti come quelle di Cumiana e Garzigliana.

L'edizione 2007 dei Campionati Italiani si preannuncia ricca di protagonisti. Arriveranno a Cumiana, negli otto giorni di gara, almeno 300 tra i migliori paracadutisti sportivi, provenienti da tutta Italia, alle prese con alcune delle discipline piu' spettacolari come il Relative Work, il Free Fly, il Free Style e lo SkySurf.

Cumino
July 30th, 2007, 02:34 PM
Dopo la batosta gentilmente offerta da Kirk :ohno: , vi segnalo questo articolo:

A Torino parte l'asta per l'area Spina Uno - Ligresti interessato <----- Figuriamoci :P
http://rassegnastampa.comune.torino.it/orazionet/Rassegne/COMUNE%20TORINO/07/63600581.pdf

kirk01
July 30th, 2007, 03:19 PM
Dopo la batosta gentilmente offerta da Kirk :ohno: , vi segnalo questo articolo:

A Torino parte l'asta per l'area Spina Uno - Ligresti interessato <----- Figuriamoci :P
http://rassegnastampa.comune.torino.it/orazionet/Rassegne/COMUNE%20TORINO/07/63600581.pdf

opinione personale: io penso che il bando sarà vinto dall'imprenditore che si impegnerà successivamente a finanziare la biblioteca di Bellini come già detto in passatto, quindi sarà Ligresti. La torre non sarà "torre" ma un grattacielo che si aggirerà ad una altezza similare a quella del grattacielo sanpaolo.....anche perchè se diventerà una torre adibita anche ad uso residenziale la vedo molto simile a quelle case costruite nella spina 3, e direi che non sarebbe il maximo.

ODD
July 30th, 2007, 03:30 PM
Un saluto a tutti i forumer, vi seguo da tempo, ma solo ora mi son deciso a iscrivermi. Questo è il mio primo post, speriamo che vada tutto liscio.
A presto.

Cumino
July 30th, 2007, 03:31 PM
Benvenuto anche a te!
Come vedi è andato tutto ok ;)

opinione personale: io penso che il bando sarà vinto dall'imprenditore che si impegnerà successivamente a finanziare la biblioteca di Bellini come già detto in passatto, quindi sarà Ligresti. La torre non sarà "torre" ma un grattacielo che si aggirerà ad una altezza similare a quella del grattacielo sanpaolo.....anche perchè se diventerà una torre adibita anche ad uso residenziale la vedo molto simile a quelle case costruite nella spina 3, e direi che non sarebbe il maximo.

Mentre leggevo l'articolo sono stato pervaso dallo stesso brivido che mi pare abbia colto anche te. Il pezzo dice che sarebbero gli stessi costruttori di Spina1 ad avere diritto di prelazione. Tra Spina1 e 3 preferisco decisamente le costruzioni della prima, anche se fare una torre del genere lì, sarebbe una colossale occasione persa! L'ennesima...

Tifiamo per Toto' allora :)

kirk01
July 30th, 2007, 03:44 PM
Benvenuto anche a te!
Come vedi è andato tutto ok ;)

Mentre leggevo l'articolo sono stato pervaso dallo stesso brivido che mi pare abbia colto anche te. Il pezzo dice che sarebbero gli stessi costruttori di Spina1 ad avere diritto di prelazione. Tra Spina1 e 3 preferisco decisamente le costruzioni della prima, anche se fare una torre del genere lì, sarebbe una colossale occasione persa! L'ennesima...

Tifiamo per Toto' allora :)

Concordo pienamente, anche se mi sembra di percepire che Ligresti abbia voglia, politica permettendo, di fare delle belle cose a torino, io parlo essenzialmente di grattacieli e cose simili, visto che sono un fanatico di queste cose....
Speriamo che spina 1 e 2 diventino veramente un centro direzionale con dei grattacieli moderni e affascinanti, non vorrei tra qualche anno vedere il sanpaolo circondato da casermoni e basta.:ohno:

Non ho ancora avuto modo di esprimermi su ciò che è stato fatto su spina 3 con quelle tre torri, ma se devo dire umilmente la mia opinione allora dico che effettivamente è stata persa una grande occasione, perchè se è vero che nel complesso sta diventando una zona carina, c'è da dire che si poteva fare decisamente mooolto meglio, oltretutto quelle tre torri non sono il massimo, meglio di prima si, ma potevano venire meglio, soprattuto una di quelle 3...con quei balconi colorati....mah, a volte ho la sensazione di guardare tre casarmoni, a volte invece me li faccio piacere.....

arouet
July 30th, 2007, 03:53 PM
Io non conosco la situazione all'estero a riguardo, di certo in Italia stranamente c'e' una concentrazione di figli di a fianco di papa, sindaci figli di ex sindaci, dirigenti figli di dirigenti, ecc
Ma non è vero, sono casi di omonimia e combinazioni.
All'estero sono più fortunati perchè hanno più varietà di cognomi.
Non capisco perchè un dottorando o un ricercatore italiano figlio di operai debba andare a studiare all'estero per solo 1500/2000 euro quando in italia potrebbe lavorare in un call-center per ben 600 euro al mese.
Non sono riconoscenti questi ragazzi.
E questo lo pensano un sacco di (ex)ragazzi italiani che hanno avuto successo nel loro paese: da industriali come John, PierSilvio, Marina, PierGiorgio e Rodolfo a giornalisti TV come Bianca a politici referendari come Mario.
Ma la lista è lunghissima.
Può anche succedere che in una grossa banca/azienda/università/ospedale si dimetta un AD/rettore/primario e venga assunto il giorno dopo un dirigente con lo stesso cognome più giovane di trent'anni, abbiamo pochi cognomi!

zurzy
July 30th, 2007, 05:36 PM
^^
eh sì, è vero! non ci avevo pensato! è sicuramente cosi!!!

circa i grattacieli a torino... io non ci credo +, forse il sanpaolo lo faranno, mi sembra tutto sommato l'unico che abbia qualche chance; certo coi tempi lunghi all'italiana che divantano tempi lunghissimi alla torinese
ma gli altri 4 (regione, sai, fs, area ex gratta regione)... no way!

kirk01
July 30th, 2007, 06:07 PM
^^
eh sì, è vero! non ci avevo pensato! è sicuramente cosi!!!

circa i grattacieli a torino... io non ci credo +, forse il sanpaolo lo faranno, mi sembra tutto sommato l'unico che abbia qualche chance; certo coi tempi lunghi all'italiana che divantano tempi lunghissimi alla torinese
ma gli altri 4 (regione, sai, fs, area ex gratta regione)... no way!

tendenzialmente sono incazzato e daccordo con te, la penso allo stesso modo, ma c'è una parte di me più ottimista che mi fa pensare che qualcosa a torino si stia muovendo, è vero, i tempi sono decisamente lunghi, ma c'è da considerare che trattasi di una trasformazione urbana che cambierà volto alla nostra città; un'altra mia considerazione circa i ritardi per la costruzione dei grattacieli o di una parte di essi è che non sappiano esattamente chi e che cosa metterci la dentro, li devono fare perchè così era previsto, ma....non so più che pensare veramente

GIANGI
July 30th, 2007, 08:24 PM
x quanto riguarda S3 quei 3 grattacieli sarebbero andati meglio se nn fossero stati adibiti ad abitazioni, ma ad uffici; resta il fatto che in quel contesto nn ci stanno benissimo, ma parlo solo delle 3 torri e nn delle palazzine.
Cmq nn sn la cosa peggiore di Torino.....c'è di peggio.

carotaggio
July 30th, 2007, 09:38 PM
Un saluto a tutti i forumer, vi seguo da tempo, ma solo ora mi son deciso a iscrivermi. Questo è il mio primo post, speriamo che vada tutto liscio.
A presto.

Benvenuto. :wave:

Cumino
July 31st, 2007, 02:06 AM
Una compagnia nostrana
per lanciare Torino e il Piemonte

Nel nostro blog, qua e là, traspare anche un po' di follia. Io per primo, quando ho deciso di tentare questa avventura, forse non ero troppo in me... Così perdonatemi questo thread che scrivo fra il divertito, l'incuriosito ed il rassegnato. Perchè non posso dar davvero torto all'amico "fizfranco" che propone, visto quel che sta accadendo con le low cost e non solo con quelle, di chiedere la nascita di una compagnia tutta nostrana, con sede magari in piazza Castello e con capitali piemontesi. Una compagnia che abbia l'unico obiettivo di sostenere le ambizioni internazionali della regione. In Italia ci sono state, fra altre, le esperienze di Meridiana (per la Sardegna) e di Windjet (per la Sicilia). Non possiamo imitarle?
Io lo so bene che è fantascienza, ma perchè non sognare. Almeno nello spazio di un thread.
Per confortare idealmente questa tesi pubblico due foto di aerei della compagnia Piedmont, americana a tutti gli effetti, attiva con il proprio nome in livrea sino ad una ventina di anni fa e poi confluita in Usair. Una sigla che, a vederla, mette un brivido...
Ecco la letterina che mi ha scritto fizfranco: "Si parlava di proporre soluzioni per salvare Caselle e sopratutto non penalizzare tyroppo i piemontesi. Una soluzione potrebbe essere creare una compagnia aerea piemontese operante su rotte di sicuro successo (Roma Ciampino-Bari-Madrid-Barcellona-Berlino- Amsterdam-Zurigo e poi stagionali 4xsettimana a Dublino, Atene,Glasgow, Budapest,Lisbona ecc) con orari decenti e con tariffe da medium cost. La compagnia potrebbe essere pubblicizzata dagli operatori turistici e dagli enti (tariffe speciali per le decine migliaia di impiegati pubblici) e godere di tariffe favorevoli da parte della Sagat. Sinergie con Genova che viene massacrata come Torino dagli altri aeroporti. Insomma questa è una possibilità. Se avessi qualche milione di euro ci proverei>.

http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/giornalisti/hrubrica.asp?ID_blog=91

Intanto RyanAir ci taglia Londra:
Altro che base…. dal 5/11 al 18/12 il Torino-Londra Stansted di Ryanair è ridotto da daily a 4x week (con il solito orario "notturno"), mai successo prima. Ecco l'operativo: TRN-STN 22:45-23:45 lun-merc-ven-dom.

:no:

zurzy
July 31st, 2007, 09:35 AM
Intanto RyanAir ci taglia Londra:
Altro che base…. dal 5/11 al 18/12 il Torino-Londra Stansted di Ryanair è ridotto da daily a 4x week (con il solito orario "notturno"), mai successo prima. Ecco l'operativo: TRN-STN 22:45-23:45 lun-merc-ven-dom.

:no:e cosa ti aspettavi? che davvero ryan air mettesse una base qui x contrastare lo strapotere al nord di esy jet a malpensa? forse lo avrebbe anche fatto, ma con i suoi tempi, non coi nostri... servono decisioni veloci in questi casi!!! quella è gente che pensa al business, non ai "se", ai "ma", ai favori reciproci, all'assistenzialismo ed alla cassa integrazione: le decisioni le vogliono prendere in un giorno, non in 6 mesi; ricordo anche che a suo tempo era stata la stessa easy jet che voleva mettere la base a caselle, naturalmente non se ne fece nulla e guardate che operativo ha adesso da malpensa! tutti quei voli sarebbero potuti essere a torino (poi, probabilmente, i torinesi sarebbero andati comunque alla malpensa x potersi sentire + importanti, ma questo è un altro discorso...)

plottigat
July 31st, 2007, 10:23 AM
Oval, inizio lavori a settembre?
L'Oval non è ancora utilizzabile per le fiere - Oval rimandato al 2008 (http://rassegnastampa.comune.torino.it/orazionet/Rassegne/COMUNE%20TORINO/07/63635631.pdf)

Grandi congressi gli enti locali rischiano il flop - Grandi convegni e fiere Torino è in alto mare (http://rassegnastampa.comune.torino.it/orazionet/Rassegne/COMUNE%20TORINO/07/63630096.pdf)

zurzy
July 31st, 2007, 01:56 PM
^^
come volevasi dimostrare: già nel 2006 si era detto dopo la fiera del libro che nel 2007 si sarebbe usato l'oval x estenderla; poi, naturalmente, passato l'entusiasmo iniziale, non se n'è fatto nulla; quest'anno, anche in seguito all'ennesimo tentativo di milano di portare via la fiera, si era detto che sarebbe stato utilizzato nel 2008: pare invece che non sarà così; sono tutti lì ad aspettare cosa dice la fiat... le mie pessimistiche previsioni si stanno avverando: ora la fiat va di nuovo bene e la città, prontamente, è ridiventata fiat dipendente, con tutto quello che ne consegue

dreaad
July 31st, 2007, 04:51 PM
LA TORINO DEI LIGRESTI
http://rassegnastampa.comune.torino.it/orazionet/Rassegne/COMUNE%20TORINO/07/63530294.pdf

MAN70
July 31st, 2007, 04:54 PM
Che dire? Dopo il fallimento del Cazzola, che di fatto ha solo scippato il salone dell'auto, è sempre meglio una dipendenza FIAT.
Intanto è una azienda che produce e porta a Torino il turismo d'affari e non si può estrometterla da una ipotesi di collaborazione anche finanziaria.

La scelta razionale è una gestione congiunta con gli enti locali di tutte le infrastture espostivie e congressuali con compiti ben precisi. Ben vengano i francesi, ma sono contrario che questa attività venga effettuata da un terzo soggetto, magari straniero... per straniero intendo anche... bolognese...

mariocesare
July 31st, 2007, 10:04 PM
ma siete ancora tutti qui? Ma non ve ne andate in vacanza invece di bisbeticare ancora sul forum?
Anch'io sono in parte dispiaciuto di questa "riconcentrazione" di Torino su un'unica realta', quella di sempre (nell'eta moderna).

Pero concordo con Man, questo e' il nostro destino, avrete letto dell'assorbimento di Ergom e il tentativo del riacquisto della Teksid, e' un pò una ruota, alla quale negl ultimi 5 anni la città ha saputo giocare egregiamente.

E' comunque un fattore di ricchezza, non so se avete visto la discussione tra veneti e napoletani nel thread "der Italiener": che sappia io molte boite venete sono state trainate anni fa dall'industria tedesca, che poi si e' indirizzata verso Slovacchia o giu di li, lasciandoli inparte a secco.

Avere un'industria "nostra" e' comunque ultrapositivo, poi ci si deve continuare a dar da fare per diversificare.

Cumino
August 1st, 2007, 12:05 AM
ma siete ancora tutti qui? Ma non ve ne andate in vacanza invece di bisbeticare ancora sul forum?

Io parto dopodomani, ma non vedo come questo possa interessare ai forumer :lol:

zurzy
August 1st, 2007, 09:24 AM
Anch'io sono in parte dispiaciuto di questa "riconcentrazione" di Torino su un'unica realta', quella di sempre (nell'eta moderna).

Pero concordo con Man, questo e' il nostro destino, avrete letto dell'assorbimento di Ergom e il tentativo del riacquisto della Teksid, e' un pò una ruota, alla quale negl ultimi 5 anni la città ha saputo giocare egregiamente.

E' comunque un fattore di ricchezza, non so se avete visto la discussione tra veneti e napoletani nel thread "der Italiener": che sappia io molte boite venete sono state trainate anni fa dall'industria tedesca, che poi si e' indirizzata verso Slovacchia o giu di li, lasciandoli inparte a secco.

Avere un'industria "nostra" e' comunque ultrapositivo, poi ci si deve continuare a dar da fare per diversificare.ma anche a me va bene che ci sia la fiat, non fraintendetemi; non mi va bene che ci sia ***solo*** la fiat, che la città non pensi ad altro, che adesso che la fiat va bene si tirino i remi in barca e ci si dimentichi, appunto, di diversificare, xè potrebbe capitare benissimo che tra 5 o 10 anni le cose cambino e saremmo di nuovo da capo, le lezioni precedenti non sono servite a nulla?
che ci sia la fiat non è certo un motivo x lasciarci scappare quel (poco, adesso pochissimo quasi nullo) di alternativo che c'è
è giusto, marce, il tuo discorso sul veneto: infatti io non penso + al manifatturiero, quello sarà sempre + appannaggio dei paesi emergenti coi quali non si può competere: io penso al terziario, alle comunicazioni, alla moda... insomma quello che a milano hanno capito 40 anni fa e adesso si vede la differenza!!!

MAN70
August 1st, 2007, 10:08 AM
Per una volta sono d'accordo con te MARCE...
Mi pare che negli aultimi 20 anni Torino ha cercato di rispolverare o meglio di inventare la parte turistica. Non è Venezia o Firenze ma adagio e con progetti seri il turismo può essere la vera alternativa alla FIAT.
Il punto di forza rimane nella tecnologia avanzata e nella ricerca. Su questo terreno Torino può e deve vincere il primo posto in classifica fra le città più tecnologicamente avanzate in tutti i settori.
Altro punto di sviluppo è l'enogastronomia. Già il salone del gusto e Eataly sono il punto di partenza. Ora si tratta di produrre sul territorio i prodotti.

mariocesare
August 1st, 2007, 10:22 AM
Per una volta sono d'accordo con te MARCE...
Mi pare che negli aultimi 20 anni Torino ha cercato di rispolverare o meglio di inventare la parte turistica. Non è Venezia o Firenze ma adagio e con progetti seri il turismo può essere la vera alternativa alla FIAT.
Il punto di forza rimane nella tecnologia avanzata e nella ricerca. Su questo terreno Torino può e deve vincere il primo posto in classifica fra le città più tecnologicamente avanzate in tutti i settori.
Altro punto di sviluppo è l'enogastronomia. Già il salone del gusto e Eataly sono il punto di partenza. Ora si tratta di produrre sul territorio i prodotti.

Anche se, piu che alternativa, secondo me dovrebbe essere una coesistenza collaborativa.

Visto che le risorse sono limitate e si compete per accaparrarsele, magari qui a Torino si puo riuscire ad avere il giusto numero di politici e fargli fare il loro lavoro da manager, a differenza delle porcate che vediamo in tanto resto d'Italia.

Magari riusciamo ad eleggere delle persone che conosciamo, che hanno creato certe cose che rendono e impiegano gente, non illustri sconosciuti che si danno da fare a riempire contenitori vuoti e improduttivi per farsi eleggere, salvo poi mandare tutto a p.....e in Via Veneto.

Cumino
August 1st, 2007, 11:52 AM
ma anche a me va bene che ci sia la fiat, non fraintendetemi; non mi va bene che ci sia ***solo*** la fiat, che la città non pensi ad altro, che adesso che la fiat va bene si tirino i remi in barca e ci si dimentichi, appunto, di diversificare, xè potrebbe capitare benissimo che tra 5 o 10 anni le cose cambino e saremmo di nuovo da capo, le lezioni precedenti non sono servite a nulla?
che ci sia la fiat non è certo un motivo x lasciarci scappare quel (poco, adesso pochissimo quasi nullo) di alternativo che c'è
è giusto, marce, il tuo discorso sul veneto: infatti io non penso + al manifatturiero, quello sarà sempre + appannaggio dei paesi emergenti coi quali non si può competere: io penso al terziario, alle comunicazioni, alla moda... insomma quello che a milano hanno capito 40 anni fa e adesso si vede la differenza!!!

Anche io la penso come te, per carità la Fiat... però c'è molto altro su cui possiamo contare.. e penso che questo ormai si sia capito, per fortuna

Cumino
August 1st, 2007, 01:31 PM
http://i14.tinypic.com/4ot64b5.jpg

L'Oval Lingotto sarà pronto
per le fiere nel 2008

Presentato il calendario degli eventi per il prossimo anno

TORINO C’è un fitto calendario di eventi in programma al Lingotto nel 2008, stilato da Expo 2000, la società che gestisce gli eventi sia per il Centro Congressi, sia per l’Oval, ma l’ex tempio del ghiaccio olimpico non sarà ancora sede di manifestazioni, se non sportive.

Infatti, la struttura sarà pronta solo nel 2008 perchè il palazzetto avveniristico che aveva ospitato il pattinaggio di velocità e che era stato presentato come un impianto facilmente trasformabile in padiglione fieristico non è ancora pienamente agibile per eventi espositivi, come ha confermato, questa mattina, Fabrizio Gatti, presidente di Expo 2000. Occorrono ancora lavori di sistemazione di una rete sotterranea di collegamenti elettrici ed elettronici, che renderanno così possibile per gli espositori una operatività immediata, senza ricorrere a costosi e lunghi allacciamenti. Il Comune ha già appaltato i lavori, che dovrebbero cominciare nel prossimo settembre. Nel frattempo, è stato presentato il bilancio degli eventi del 2007 e il cartellone di quelli che seguiranno nella stagione 2008. Per il Centro Congressi si è passati da 64 mila presenze congressuali nel 2000 ai 130 mila del 2007 e si punta a 180 mila per il 2008, con una incidenza del 45% sul pil piemontese, mentre per l’Oval, che costa 500.000 euro all’anno, si punta a 500 mila presenze nel 2008. I settori congressuali più battuti sono il ’corporated’, cioè le aziende di vario tipo, un 28% le banche e un 24% il settore medico.

Siamo però in alto mare per sperare in una unificazione gestionale di Lingotto Fiere. A metà settembre la Fiat farà sapere se e quanto conta di usare la struttura del Centro Congressi, al quale sembra molto interessata soprattutto dopo la ripresa e la vendita degli immobili di corso Dante e la Gielle, la società francese che controlla il Centro Congressi di Lingotto, presenterà un piano industriale che sarà vagliato anche dal comune di Torino. A quel punto potrebbe profilarsi un accordo tra i soggetti che gestiscono l’intera struttura di Lingotto, Gielle, la Fiat, le società che gestiscono «8 Gallery» e l’albergo Meridien, la stessa Expo 2000 e il Comune di Torino, che ha acquisito il 23% della quota gestionale dell’Oval. «La Città considera positivo un sistema di gestione misto pubblico-privato, ma non cederà mai a privati strutture cone l’Oval, che ne costituiscono un patrimonio fondamentale», ha sottolineato l’assessore comunale torinese al commercio e attività produttive, Alessandro Altamura. Giuliana Manica, assessore regionale a sport e turismo della Regione Piemonte, ha spiegato che il 60% del Pil piemontese relativo al turismo deriva dal settore «meeting», cioè incontri aziendali, congressi, momenti di formazione di vario tipo.

Tra gli eventi in calendario nel 2008, spiccano, oltre ai consolidati Fiera del Libro e Salone del Gusto, incontri ecologici, come Bioitalyexpo, l’autoecorassegna, Riciclandia e il Salone dedicato all’ambiente e alla natura, ma anche eventi curiosi e mai presentati a Torino come una mostra canina, B2B aerospace meeting, e un ritorno agli anni Sessanta, con il Natale dei bimbo Fiat.

http://www.lastampa.it/Torino/cmsSezioni/cronaca/200707articoli/4026girata.asp

Ragazzi con questo vi saluto, :wave: parto domani per le ferie, buone vacanze a tutti voi, ci risentiamo presto!!

:cheers:

nut
August 2nd, 2007, 09:30 AM
Salve a tutti
Dopo aver seguito un po' i vostri discorsi, ho deciso di iscrivermi anch'io, così ogni tanto (quelle poche volte che trovo il tempo!!) posso dare anche la mia opinione. Dovrò prendere un po' di dimestichezza: non ho mai partecipato ad un forum :ohno: .

Non vado in giro con la macchina fotografica, se no vi mostravo le prime strutture che hanno tirato su fra ieri e oggi nel "fu" giardinetto che c'è dentro Porta Nuova.

Ho visto invece un po' di tempo fa qulacuno che postava sul planetario. Spero poi di aver aggiornamenti più accurati, ma lassù, nonostante il progetto sia bello, stanno continuando ad avere problemi, fra negligenze e opposizioni (tra l'altro molti dei ricercatori che lavorano nell'osservatorio non sono entusiasti di avere visitatori fra i piedi).

Ora la prima domanda: riuscirò a postare direttamente questo testo senza fare casini?

mariocesare
August 2nd, 2007, 09:36 AM
Salve a tutti
Dopo aver seguito un po' i vostri discorsi, ho deciso di iscrivermi anch'io, così ogni tanto (quelle poche volte che trovo il tempo!!) posso dare anche la mia opinione. Dovrò prendere un po' di dimestichezza: non ho mai partecipato ad un forum :ohno: .
.............

Ora la prima domanda: riuscirò a postare direttamente questo testo senza fare casini?

Ciao e benvenuto!! Siamo stati tutti alle prime armi!! Chiedi e sarai esaudito:)

plottigat
August 2nd, 2007, 11:21 AM
Ragazzi con questo vi saluto, :wave: parto domani per le ferie, buone vacanze a tutti voi, ci risentiamo presto!!
Buone ferie Cumi!

Salve a tutti
Dopo aver seguito un po' i vostri discorsi, ho deciso di iscrivermi anch'io,
Benvenuto nut!

Dopo domani parto anche io, un saluto a tutti.
Ci rivediamo a settembre, con tante belle notizie (spero).

mindthegap
August 2nd, 2007, 12:40 PM
in questi giorni in cui fioccano nuovi torinesi sul forum (benvenuti ODD e Nut :cheers: ), devo salutarvi anch'io perchè domani parto!

buone vacanze a tutti!! :)

zurzy
August 2nd, 2007, 12:54 PM
Salve a tutticiao a te e benvenuto anche a tutti gli altri nuovi :cheers:

saluti anche a chi parte x le ferie :)

kirk01
August 2nd, 2007, 01:30 PM
Salve a tutti

Non vado in giro con la macchina fotografica, se no vi mostravo le prime strutture che hanno tirato su fra ieri e oggi nel "fu" giardinetto che c'è dentro Porta Nuova.

Ho visto invece un po' di tempo fa qulacuno che postava sul planetario. Spero poi di aver aggiornamenti più accurati, ma lassù, nonostante il progetto sia bello, stanno continuando ad avere problemi, fra negligenze e opposizioni (tra l'altro molti dei ricercatori che lavorano nell'osservatorio non sono entusiasti di avere visitatori fra i piedi).

Ciao e benvenuto anche a te! :)

Cumino
August 2nd, 2007, 07:56 PM
saluti anche a chi parte x le ferie :)

Veramente io sono già arrivato da un po', in ferie... :D
Stamattina ho fatto il figo e sono partito da Caselle con Alitalia e ho detto tutto! :) :)
Altro che la malpensina... :ohno:

Contento? Adesso voglio la mia statua zurzy!!!!!

Però a dire il vero ho rischiato di perderlo, ho fatto appena in tempo.. 'sti balenghi non stavano lavorando sulla tangenziale?! Un ora e dieci di coda!!!

Merdacce, nemmeno un cartello in entrata.. :ohno:

Avevo l'aereo alle undici, sono arrivato al check-in a meno un quarto! Se ci penso... :bash:
Voglio la metro a Caselleeee!!!!!!!!!

Marmox
August 2nd, 2007, 10:02 PM
Un benvenuto ai nuovi arrivati e buone vacanze agli altri! :)

Cumi stacca un po'...
Anche in vacanza riesci a connetterti alla rete?

scamatteo
August 3rd, 2007, 12:54 AM
Innanzitutto benvenuti a tutti i nuovi arrivati, e buone vacanze a chi parte, a che è partito e... a quello stakanovista del forum che è Cumino! :)
______

Da http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/giornalisti/hrubrica.asp?ID_blog=91

Il magazine di Us Airways:
"Non nascondete il Piemonte"

ANGELO CONTI
TORINO
Us Airways Magazine, la rivista di bordo di una delle più popolari compagnia low-cost (anzi low-fare) americana, dedica questo mese la copertina (ed un ampio articolo) a Torino ed al Piemonte. Un'occasione unica per il turismo verso la nostra regione anche perchè si calcola che il magazine verrà consultato da almeno 6 milioni di passeggeri nel corso della validità della pubblicazione. Torino e il Piemonte ne escono con ottimi voti, fede ne fa il richiamo che campeggia in copertina sotto la foto di una trattoria langarola: “The Great Summer Escape: slow and steady throught Italy's Piedmont region”.
Concetto poi ribadito nel reportage che titola "Un viaggio di gioia e di scoperta" . Il giornalista Larry Olmsted racconta un'esperinza piemontese singolare: prima una permanenza a Torino di qualche giorno, poi un lungo viaggio in bicicletta attraverso Lamghe e Roero. Curiosamente, forse per una questione di fede, l'articolista colloca al primo posto fra le attrattive torinese il Duomo, mostrando vivo interesse per la Sindone; attribuisce poi a via Garibaldi il ruolo di principale strada della città (apprezzandone molto la pedonalizzazione) e consiglia caldamente visite al Museo dell'Automobile (peccato che ora è chiuso), al Museo del Cinema ed al Museo d'Arte Contemporanea. Citazione a parte per il "sorprendente" Museo Egizio. Piacevolmente vivace la descrizione per le “dieci miglia” di portici che consentono lo shopping con qualsiasi tempo. Non una riga invece sulla Mole, su Palazzo Madama, su Palazzo Reale, sulla Reggia della Mandria, sulla Torino Stoeica. Il riferimento alle Olimpiadi è solo sfumato.
La sorpresa del giornalista, lasciatosi alle spalle il capoluogo su due ruote, è quello di scoprire piccoli paesi “che sembrano quasi nascosti, protetti come qualcosa di segreto con poche case, magari raccolte intorno all’ufficio postale, sulla sommità delle colline”. Giudizi che fanno un po' riflettere sulla necessità di modulare meglio la promozione turistica del territorio ma che ne sottolineano invece, costantemente, il sottile fascino che deriva proprio da questo nascondersi, dal non-mostrarsi. Il piemontese viene definito “modest”, che potremmo tradurre più come schivo che come umile o modesto. E di solito incapace di esprimersi in inglese.
L'utilizzo della bicicletta, in questa esperienza, è fondamentale. E proprio la scoperta del Piemonte “con lentezza” è una costante del lungo articolo che richiama anche la recentissima proposta di Butterfield & Robinson, il più popolare tour operator alternativo statunitense, che offre programmi di vacanza in bicicletta oppure a piedi. Nelle pagine web di Butterfield & Robinson c’è l’affresco di una terra “undiscovered and underrated”. Le prime parole della scheda introduttive sono esplicite: «Non avete mai sentito parlare del Piemonte? Non siete i soli...». Per colmare la lacuna, oltre alle passeggiate in bicicletta per i bricchi, ecco pronto il pacchetto che prevede un piccolo stage con uno chef esperto di cucina piemontese, una visita ad un produttore di barolo in Alta Langa, l’incontro con un trifulao da cui farsi raccontare i segreti delle ricerca del tubero più prezioso del mondo. Quanto costa? Per una settimana in Piemonte un americano dovrà spendere 4795 dollari, tutto compreso eccetto il volo.

Turnpike
August 3rd, 2007, 08:13 AM
^^
da Butterfield & Robinson:

Probably one of the reasons we love Piemonte (aka Piedmont) so much is that it’s entirely undiscovered and underrated. It feels like our find, and the modest Piemontese welcome us with warm arms (not to mention full plates). We think of it as the Burgundy of Italy; a place where everyone seems to love, if not work, the land. On a clear day, our walks through the Langhe and Roero hills feature views of the Maritime Alps. The superb cuisine is both homey and refined – enough so to earn the region more Michelin stars than any other. Perhaps best of all, the renowned vineyards of Barolo and Barbaresco provide superb walking – and even better sipping.

mariocesare
August 3rd, 2007, 08:56 AM
Un benvenuto ai nuovi arrivati e buone vacanze agli altri! :)

Cumi stacca un po'...
Anche in vacanza riesci a connetterti alla rete?

Cumi E' la rete.

Non e' che ci fai sapere dove sei, anche se non sono cavoletti nostri?

Cumino
August 3rd, 2007, 01:12 PM
Cumi E' la rete.

Non e' che ci fai sapere dove sei, anche se non sono cavoletti nostri?

:lol:

Guarda la location sotto l'avatar...
comunque non molto lontano dalla costiera amalfitana :baeh3:

Oggi spiaggia e sole!
Ma vedi un po se a distanza di mille km e al mare devo stare a parlare con Marceturin :no:
E comunque siamo OT!

zurzy
August 3rd, 2007, 04:06 PM
Stamattina ho fatto il figo e sono partito da Caselle con [COLOR=Red]Alitalia[COLOR=Black] e ho detto tutto! :) :)
Altro che la malpensina... :ohno:

Contento? Adesso voglio la mia statua zurzy!!!!!sì, sì... tanto ci pensa la bresso a boicottare il nostro aeroporto... letto le ultime news sul blog su la stampa? vuole che ryan air faccia la sua base a cuneo!!! :bash:
ma è fuori di testa? non c'è nemmeno un ils a cuneo...
e già, aveva detto che era ora di decentralizzare torino e pensare un pò di + alle altre provincie (e anche a malpensa e bergamo si direbbe) :ohno:

(fabrizio)
August 5th, 2007, 01:03 PM
la bresso verifica il mio secondo teorema, il cui enunciato è: per ogni buon sindaco (di capoluogo), esiste un presidente della regione incapace, e viceversa. Questo teorema è sempre verificato!!!

Hogan
August 6th, 2007, 03:28 PM
Hockey: Supercoppa italiana a Torino sul ghiaccio del Palavela

La finale di Supercoppa di hockey ghiaccio tra i campioni d’Italia del Cortina e l’HC Villani Bolzano, vincitore della Coppa Italia, si disputerà venerdi 5 ottobre al "Palavela" di Torino.

I biancorossi hanno già vinto una volta la Supercoppa nel 2004/2005, battendo al Palagorà l’HC Milano per 5-3. Le due reti decisive sono state segnate da Kiki Timpone e Max Ansoldi negli ultimi due minuti di gioco.

L’incontro sarà trasmesso in diretta da Sky Sport.

LaStampa

urbanwalker
August 7th, 2007, 10:30 AM
Almeno abbiamo delle certezze! :)

http://rassegnastampa.comune.torino.it/orazionet/Rassegne/COMUNE%20TORINO/08/63906111.pdf

p.s. leggendo l'articolo, all'inizio si parla dello SKYS SANPAOLO, speriamo quanto prima di avere notizie sulla fase operativa.

Marmox
August 7th, 2007, 03:08 PM
^^
L'articolo contiene in parte purcherie secondo me.

Definisce Spina2 come "l'area della città a più alto tasso di riqualificazione urbanistica.", ma non era Spina3?

Poi si legge che il cantiere del Palaprovincia "è di sicuro uno dei cantieri più grandi a Torino"... ???? forse non specificano di quale categoria o forse il passante ferroviario, la metropolitana, ecc... non sono cantieri?

Si scrive tanto per riempire lo spazio assegnato, ma speriamo almeno che siano fondate le notizie tra le righe.

Johnny_utah
August 8th, 2007, 04:26 PM
A Torino e in Piemonte, un autunno di riprese
TORINO
Nella nuova «cinecittà» italiana (così è stata definita ieri Torino dal regista Mario Bellocchio) si continuano a girare film, la maggior parte dei quali di qualità, storici, di costume o comunque di carattere sociale. Tra le ultime novità, riguardanti film le cui riprese inizieranno nel gennaio 2008, ci sono «A venetian affair» di Marco Ponti, film di produzione americana, sulla cui sinossi non si riescono ad avere notizie; «Noi credevamo» di Mario Martone, un film sul Risorgimento che si girerà tutto in Piemonte, in particolare a Torino (al Circolo dei Lettori, a Palazzo Cisterna, a Palazzo Carignano, in Galleria Subalpina, ai Giardini Reali) e nel cuneese, a Racconigi e Saluzzo; «Vivere» di Marco Bellocchio, venuto in questo giorni a Torino per scegliere le location, prima di recarsi a Locarno. Il film di Bellocchio narra la storia di Benito Albino Mussolini, figlio segreto del Duce e di Ita Dalser, l’ estetista trentina con la quale Mussolini ebbe una storia dal 14 al 19 e che poi fece internare in diversi manicomi e luoghi segreti insieme al figlio.

Partiranno invece nei prossimi giorni i set di altri quattro film, il documentario per Rai1 in due puntate, «Einstein» di Liliana Cavani, una produzione di Ciao ragazzi di Claudia Mori, che si girerà soprattutto all’ interno della Facoltà di Anatomia a Torino; «Il prossimo tuo» di Anne-Riitta Ciccone, prodotto da Trincea Cinematografica, storia di tre persone che per diverse ragioni hanno paura degli altri, una hostess, un giornalista scampato ad un attentato, una pittrice incapace di amare che un giorno incontra una piccola straniera della quale impara ad occuparsi; «La notte» di Francesco Munzi, prodotto da Bianca Film, storia di una famiglia borghese e dei suoi problemi esistenziali che si incrociano con quelli di una colf rumena allontanata da casa perchè ingiustamente ritenuta una ladra, e «Il demone dentro» di Federico Lagna, prodotto da Minerva.

Johnny_utah
August 8th, 2007, 04:28 PM
Smontarlo e rimontarlo costa troppo. C’è un piano per trasformarlo in rifiuti
ALESSANDRO MONDO
TORINO
Potrebbe essere l’operazione di «raccolta differenziata» più imponente, e singolare, che si ricordi. L’epitaffio su uno dei simboli della Torino a cinque cerchi e più in generale della trasformazione vissuta dalla città negli ultimi anni.
Conto alla rovescia per i due «gianduiotti» di Atrium che dal 2004 giganteggiano su piazza Solferino tra promozioni a pieni voti e bocciature senza appello. A un anno e mezzo dalla chiusura delle Olimpiadi la questione, sollevata nell’ultima giunta comunale prima della pausa estiva dagli assessori Altamura (Turismo) e Viano (Patrimonio), è un’altra. Le strutture dovranno smobilitare nel 2008, come da accordi con la Soprintendenza ai Beni Architettonici (che non le ha mai viste di buon occhio), ma già da fine settembre il Comune non rinnoverà più i contratti di vigilanza, manutenzione e pulizia. Non solo. Se entro quella data le «manifestazioni di interesse» avanzate da soggetti pubblici e privati non avranno seguito, si opterà per la scelta più drastica, e amara: lo smontaggio ad opera di Amiat e il riciclo dei materiali più appetibili: legno, vetro, plastica.
Fine ingloriosa, che l’amministrazione vorrebbe evitare. Per due motivi: il costo dello smontaggio a carico delle casse comunali (500 mila euro ammortizzati in minima parte dal recupero della materia prima) e l’immagine non proprio esaltante di una capitale olimpica che si libera del suo patrimonio come di un vecchio guardaroba. Proprio i costi della rimozione, insieme alle spese legate alla manutenzione di due strutture leggere, pensate per durare lo spazio dei Giochi e poi prorogate fino ad oggi dopo un lungo tira e molla con la Soprintendenza, sono l’elemento che più di ogni altro raffredda l’interesse degli eventuali acquirenti.
Negli ultimi mesi sono stati in parecchi a bussare alla porta dei due assessorati prenotando i «gianduiotti» firmati da Giorgetto Giugiaro quando i Giochi di Torino 2006 facevano sognare Torino: Venaria li vedrebbe bene come sede della nuova biblioteca in via Leopardi, risparmiando sui costi legati alla costruzione di un nuovo edificio. Altri Comuni - da Settimo ad Alba, passando per Pollenzo, dove si è accasata l’Università del Gusto ideata da Carlin Petrini - sono interessati a portarsi a casa un pezzo della Torino olimpica. Ultimamente è entrata in pista anche una imprecisata società del Gruppo Ligresti, attivissimo sotto la Mole, considerata una delle candidature più serie con Venaria: l’idea è trasferirli in un’altra città, dal Comune si vocifera di Firenze, come corredo di qualche grande impianto sportivo.
Il problema, spiega Viano, è che per ora alle dichiarazioni di intenti non sono seguiti impegni concreti: i candidati, intimiditi dai costi e forse dalla mancanza di un progetto tagliato sui due contenitori, nicchiano. Conferma Altamura, che come assessore al Turismo si trova a dover gestire tutti i grattacapi post-olimpici: da «Casa Canada» in avanti. Ma in confronto il lascito dei canadesi, prossimo ad essere riconvertito in rifugio montano, è stata una passeggiata. «Stiamo a vedere - spiega l’assessore -. Ci auguriamo di chiudere anche questa partita nel modo più conveniente per la città».
L’unica certezza è che i costi per disarmare i padiglioni saranno a carico di chi se li piglia. Ultima chiamata a settembre. In caso contrario? «Stiamo valutando la possibilità di affidare il riciclaggio ad Amiat», spiegano all’unisono Altamura e Viano. Ipotesi per nulla remota visto che all’azienda di via Giordano Bruno stanno già studiando come impostare la mega-raccolta differenziata salvando il salvabile. «Differenziare ti differenzia»: uno spot di cui il Comune farebbe volentieri a meno.

--------------------------------------------------------------------------

Pessima notizia (anche se non definitiva)!!!

mariocesare
August 8th, 2007, 04:43 PM
Smontarlo e rimontarlo costa troppo.
...........
In caso contrario? «Stiamo valutando la possibilità di affidare il riciclaggio ad Amiat», spiegano all’unisono Altamura e Viano. Ipotesi per nulla remota visto che all’azienda di via Giordano Bruno stanno già studiando come impostare la mega-raccolta differenziata salvando il salvabile. «Differenziare ti differenzia»: uno spot di cui il Comune farebbe volentieri a meno.

Pessima notizia (anche se non definitiva)!!!

Azz, che bel colpo: i cittadini della zona prendono due piccioni con un cane.

Primo, si amplia la zona dove portare i cani a ca..re, secondo riescono a fare un figurone nelle classifiche del riciclaggio: loro riciclano anche il legno!!!

:ohno: :ohno:

urbanwalker
August 8th, 2007, 05:09 PM
ecco una buona notizia:

http://rassegnastampa.comune.torino.it/orazionet/Rassegne/COMUNE%20TORINO/08/63948443.pdf

:nuts: e non devono realizzare MONEY prima....ma dopo, quindi!!!! :) manca solo la data di inizio cantiere, che ce la regalino per N A T A L E !!!!!!

derit
August 8th, 2007, 05:56 PM
Quindi c'è stata un'inversione di tendenza...

Si è scesi da 180 a 150 metri... :ohno: :ohno: brutto colpo... bruttissimo...

Per quanto riguarda Atrium... non ci sono parole... e non immaginavo che costasse così tanto lo smontaggio :bash:

mariocesare
August 8th, 2007, 11:28 PM
Questa sarebbe una vera mazzata se confermata: da L Repubblica Torino

La multinazionale americana ha stoppato il progetto di raddoppio della sede di via Cardinal Massaia
Venti di crisi su Motorola
Diego Longhin
Il piano di ristrutturazione penalizzerebbe il centro ricerche
Molti dei 400 addetti che lavorano alla progettazione di telefonini si sono messi alla ricerca di un altro lavoro Compreso il direttore
All´assessore al Bilancio sarebbero soltanto ipotizzati alcuni trasferimenti verso la sede centrale di Milano
Il colosso americano delle tlc è arrivato a Torino nel ‘99 Qui sono stati ideati trenta diversi modelli di cellulari Soffia il vento della crisi sul centro ricerche della Motorola. Il colosso statunitense dei telefonini non naviga in buone acque e c´è il rischio che la situazione si possa riflettere anche sui laboratori di via Cardinal Massaia. Struttura che ha aperto i battenti nel 1999, quando si contavano 14 dipendenti, grazie ad un accordo tra Comune, Itp e Politecnico. Da allora è cresciuta in maniera esponenziale, tanto che oggi occupa circa 400 persone e dà lavoro a 170 consulenti esterni.
Una galoppata che si potrebbe interrompere con un´inversione di rotta rispetto ai piani di un anno fa, quando i vertici del centro avevano annunciato di voler raddoppiare, nel giro di cinque anni, le dimensioni e gli ordini di portafoglio. Un piano che si trascinava dietro anche l´ampliamento della sede con la ricerca di spazi attorno all´ex conceria Cir. Nel giro di pochi mesi, però, l´aria che si respira in via Cardinal Massaia è diversa. Tra i 400, professionisti e tecnici di alto profilo (età media 34 anni, di cui il 20 per cento donne), in molti si sono messi alla ricerca di un altro impiego, prima che l´azienda possa annunciare una ristrutturazione del sito.
Una fuga che non interessa solo i tecnici, ma anche i manager. In primis il direttore Raffaele Menolascino, a capo dell´unità global software group, che da qualche mese si è messo in cerca di un nuovo posto di lavoro, puntando la sua attenzione anche su Torino Wireless, la Fondazione che si occupa dello sviluppo del distretto Ict. Ente guidato da Rodolfo Zich, ex rettore del Poli e regista dell´arrivo di Motorola sotto la Mole. Persona con la quale Menolascino, uno dei primi ad entrare nell´ex Cir, ha un rapporto storico. Zich ha tirato fuori il curriculum del direttore del centro di ricerche in uno degli ultimi consigli di amministrazione di Torino Wireless, tra lo stupore generale. Ed è stato lo stesso ex rettore ha spiegare che la richiesta di Menolascino, che ha inviato domande anche ad altre società, si intreccia con la situazione di incertezza e di crisi che vive il centro Motorola.
La multinazionale avrebbe deciso di tagliare gli investimenti su Torino e c´è anche chi nell´ambiente nutre il timore che gli statunitensi decidano di chiudere il centro in tempi rapidi, entro la fine dell´anno. Nell´ambiente dell´Ict torinese c´è preoccupazione. «Non ho sentito parlare di chiusura - dice Marco Mezzalama, rappresentante del Poli all´interno del cda del Mario Boella e del Csi - ma è noto che all´interno del centro si vive una situazione di tensione. Una tensione dovuta allo stato di difficoltà di Motorola. Molti addetti si guardano intorno».
Il vicepresidente della Regione, Paolo Peveraro, viste le voci insistenti, ha contattato i vertici di Motorola per capire qual è la situazione. «L´azienda esclude qualsiasi ristrutturazione della sede torinese. Nel mondo sono previsti 3.500 licenziamenti, ma non dovrebbero interessare la città. È possibile, invece, che ci siano trasferimenti interni dal settore sistemi al settore sviluppo attrezzatura».
In sei anni Motorola targata Torino ha sfornato 35 nuovi modelli di cellulari, sviluppando la prima fotocamera e il primo telefono Umts. In programma nel 2007 c´è il DVbh per la ricezione mobile della tv attraverso il digitale terreste, sempre che non ci siano bruschi cambiamenti. A preoccupare sono i numeri pessimi dell´ultima trimestrale. La multinazionale ha registrato un passivo di 28 miliardi di dollari, in deciso peggioramento rispetto all´utile di 1,38 miliardi di dollari segnato nello stesso periodo dello scorso anno. Non incoraggianti le indicazioni sul fatturato, che ha riportato una flessione del 19 per cento, scendendo da 10,82 a 8,73 miliardi di dollari. Nel secondo trimestre sono stati venduti 35,5 milioni di apparecchi e la relativa divisione ha riportato un fatturato di 4,3 miliardi di dollari, in flessione del 40 per cento. (08 agosto 2007)

Come vedete, una cosa sono le aziende radicate nel territorio, un altra quelle impiantate.

zurzy
August 8th, 2007, 11:42 PM
^^
notizia confermata anche dal tgr di oggi :(

x quanto riguarda atrium... sarei contento se andasse a firenze e magari, fra un pò, dopo che fosse stato valorizzato nel modo giusto e diventasse un richiamo turistico, ci si rendesse conto dell'ennesima occasione che è stata persa pur di continuare a fare i pidocchiosi "bugia nen" e sperperare invece i soldi in altro modo...

(fabrizio)
August 9th, 2007, 08:55 AM
Dalla Stampa online:

Gli ultimi giorni di Atrium
Smontarlo e rimontarlo costa troppo. C’è un piano per trasformarlo in rifiuti
ALESSANDRO MONDO
TORINO
Potrebbe essere l’operazione di «raccolta differenziata» più imponente, e singolare, che si ricordi. L’epitaffio su uno dei simboli della Torino a cinque cerchi e più in generale della trasformazione vissuta dalla città negli ultimi anni.
Conto alla rovescia per i due «gianduiotti» di Atrium che dal 2004 giganteggiano su piazza Solferino tra promozioni a pieni voti e bocciature senza appello. A un anno e mezzo dalla chiusura delle Olimpiadi la questione, sollevata nell’ultima giunta comunale prima della pausa estiva dagli assessori Altamura (Turismo) e Viano (Patrimonio), è un’altra. Le strutture dovranno smobilitare nel 2008, come da accordi con la Soprintendenza ai Beni Architettonici (che non le ha mai viste di buon occhio), ma già da fine settembre il Comune non rinnoverà più i contratti di vigilanza, manutenzione e pulizia. Non solo. Se entro quella data le «manifestazioni di interesse» avanzate da soggetti pubblici e privati non avranno seguito, si opterà per la scelta più drastica, e amara: lo smontaggio ad opera di Amiat e il riciclo dei materiali più appetibili: legno, vetro, plastica.
Fine ingloriosa, che l’amministrazione vorrebbe evitare. Per due motivi: il costo dello smontaggio a carico delle casse comunali (500 mila euro ammortizzati in minima parte dal recupero della materia prima) e l’immagine non proprio esaltante di una capitale olimpica che si libera del suo patrimonio come di un vecchio guardaroba. Proprio i costi della rimozione, insieme alle spese legate alla manutenzione di due strutture leggere, pensate per durare lo spazio dei Giochi e poi prorogate fino ad oggi dopo un lungo tira e molla con la Soprintendenza, sono l’elemento che più di ogni altro raffredda l’interesse degli eventuali acquirenti.
Negli ultimi mesi sono stati in parecchi a bussare alla porta dei due assessorati prenotando i «gianduiotti» firmati da Giorgetto Giugiaro quando i Giochi di Torino 2006 facevano sognare Torino: Venaria li vedrebbe bene come sede della nuova biblioteca in via Leopardi, risparmiando sui costi legati alla costruzione di un nuovo edificio. Altri Comuni - da Settimo ad Alba, passando per Pollenzo, dove si è accasata l’Università del Gusto ideata da Carlin Petrini - sono interessati a portarsi a casa un pezzo della Torino olimpica. Ultimamente è entrata in pista anche una imprecisata società del Gruppo Ligresti, attivissimo sotto la Mole, considerata una delle candidature più serie con Venaria: l’idea è trasferirli in un’altra città, dal Comune si vocifera di Firenze, come corredo di qualche grande impianto sportivo.
Il problema, spiega Viano, è che per ora alle dichiarazioni di intenti non sono seguiti impegni concreti: i candidati, intimiditi dai costi e forse dalla mancanza di un progetto tagliato sui due contenitori, nicchiano. Conferma Altamura, che come assessore al Turismo si trova a dover gestire tutti i grattacapi post-olimpici: da «Casa Canada» in avanti. Ma in confronto il lascito dei canadesi, prossimo ad essere riconvertito in rifugio montano, è stata una passeggiata. «Stiamo a vedere - spiega l’assessore -. Ci auguriamo di chiudere anche questa partita nel modo più conveniente per la città».
L’unica certezza è che i costi per disarmare i padiglioni saranno a carico di chi se li piglia. Ultima chiamata a settembre. In caso contrario? «Stiamo valutando la possibilità di affidare il riciclaggio ad Amiat», spiegano all’unisono Altamura e Viano. Ipotesi per nulla remota visto che all’azienda di via Giordano Bruno stanno già studiando come impostare la mega-raccolta differenziata salvando il salvabile. «Differenziare ti differenzia»: uno spot di cui il Comune farebbe volentieri a meno.

Che peccato...certo cosi com'è non è che serva poi a molto!!in effetti li in Piazza Solferino fanno un bell'effetto, ma quale sarebbe il loro utilizzo?meglio darli a qualcuno che invece li usi...ma a chi?

Johnny_utah
August 9th, 2007, 09:44 AM
Questa sarebbe una vera mazzata se confermata: da L Repubblica Torino

Come vedete, una cosa sono le aziende radicate nel territorio, un altra quelle impiantate.

La notizia, in realtà, era già stata smentita ieri pomeriggio dalla Motorola stessa in una riunione plenaria di tutto il personale della sede di Torino (fonte un mio amico che lavora lì).
Comunque anche Repubblica raddrizza il tiro:

http://rassegnastampa.comune.torino.it/orazionet/Rassegne/COMUNE%20TORINO/08/63993617.pdf

mariocesare
August 9th, 2007, 09:52 AM
La notizia, in realtà, era già stata smentita ieri pomeriggio dalla Motorola stessa in una riunione plenaria di tutto il personale della sede di Torino (fonte un mio amico che lavora lì).
Comunque anche Repubblica raddrizza il tiro:

http://rassegnastampa.comune.torino.it/orazionet/Rassegne/COMUNE%20TORINO/08/63993617.pdf

L'ultima frase dell'articolo mi sembra chiara, e' in atto un confronto dei costi delle varie sedi. Non credo che Torino parta svantaggiata.

Johnny_utah
August 9th, 2007, 10:06 AM
L'ultima frase dell'articolo mi sembra chiara, e' in atto un confronto dei costi delle varie sedi. Non credo che Torino parta svantaggiata.

In realtà è successo più o meno questo: la Motorola è in difficoltà, soprattutto a causa dello strapotere di Nokia per cui ha annunciato un piano di tagli di personale. Il centro di Torino è organizzato in 2 unità, una si occupa di sviluppo software e l'altra di controllo qualità. Di centri di controllo qualità ce ne sono 5-6 in tutto il mondo: uno in Polonia, uno in India, Australia, Canada e Stati Uniti. Quello australiano e quello canadese sono stati chiusi da un giorno all'altro nei mesi scorsi. La legislazione italiana non permette la chiusura di un ramo di azienda e, soprattutto, non permette il licenziamento dei lavoratori. Questo è il motivo principale per cui il centro di Torino di controllo qualità non è stato chiuso. Certo anche in quest'ambito la concorrenza dei paesi a basso costo del lavoro è sempre più forte.
Nessuna paura, almeno per ora, per il centro sviluppo software che, effettivamente, è un centro all'avanguardia, cui difficilmente Motorola vorrà rinunciare.

ikol22
August 9th, 2007, 12:54 PM
Johnny Utah, speriamo tu abbia ragione. Lo spero con tutto me stesso ma degli americani, come in verità di qualsiasi azienda non strettamente vincolata al territorio (come già detto), mi fido poco.

Circa Atrium l'iperbole di Firenze mi pare azzeccata e magari, Firenze, potrebbe sfruttare quelle strutture anche in previsione delle manifestazioni per il bi-centenario. Noi no, troppo signori per usar due volte le stesse cose.

Johnny_utah
August 9th, 2007, 04:41 PM
Johnny Utah, speriamo tu abbia ragione.

Io ho solo riportato quello che mi è stato detto

Lo spero con tutto me stesso ma degli americani, come in verità di qualsiasi azienda non strettamente vincolata al territorio (come già detto), mi fido poco.

Il punto è che negli States ragionano in maniera completamente diversa dalla nostra, non gliene frega niente di lasciare a casa centinaia di persone, non perchè siano insensibili ai problemi che questo comporta ma semplicemente perchè sanno che, in condizioni normali, queste persone troveranno un altro lavoro nel giro di qualche mese. Lì essere licenziati non è un'onta assoluta, ma una cosa che può capitare. Certo questa mentalità prevede una maggiore mobilità, da noi, come leggevo ieri sulla Stampa, un imprenditore dichiarava che aveva difficoltà a spostare la gente da Nichelino a Grugliasco....

(fabrizio)
August 9th, 2007, 11:50 PM
mmh johnny utah...non è quello di point break?

mariocesare
August 10th, 2007, 08:38 AM
Il punto è che negli States ragionano in maniera completamente diversa dalla nostra, non gliene frega niente di lasciare a casa centinaia di persone, non perchè siano insensibili ai problemi che questo comporta ma semplicemente perchè sanno che, in condizioni normali, queste persone troveranno un altro lavoro nel giro di qualche mese. Lì essere licenziati non è un'onta assoluta, ma una cosa che può capitare. Certo questa mentalità prevede una maggiore mobilità, da noi, come leggevo ieri sulla Stampa, un imprenditore dichiarava che aveva difficoltà a spostare la gente da Nichelino a Grugliasco....

Vado OT e mi scuso: negli US e' tutto "progettato" per la mobilita' e l'efficienza, se devi cambiare casa su 200.000 euro non ne devi dare 10.000 al notaio e 10.000 all'agenzia per scrivere il loro bel compitino.

Johnny_utah
August 10th, 2007, 09:08 AM
mmh johnny utah...non è quello di point break?

Centrato!!

Johnny_utah
August 10th, 2007, 09:50 AM
Ieri mi sono fatto un giro in bici dopo un po' di tempo. Vi aggiorno sulla situazione di qualche cantiere (lo so che vorreste le foto ma sono tagliato fuori dall'upload in ufficio e a casa ho mollato fastweb e sono al momento senza connessione).
Rappoddio del politecnico: procede spedita, nel cantiere c'è parecchio movimento, termine previsto dei lavori luglio 2008, se non ce la fanno per luglio al massimo per fine 2008 potrebbero farcela.
Palanuoto Isozaki: fermo. Avevano montato qualche mese fa la copertura, sembrava che i lavori fossero ripresi ma adesso sono dinuovo fermi.
Parco Clessidra: è quasi completato.
Riqualificazione piazza Bernini: considerato che uno dei 4 spicchi (quello del distributore) non verrà toccato, 2 degli altri 3 sono terminati, mentre il quarto è ancora molto indietro.
Riqualificazione corso Inghilterra: procede spedita, hanno completato i passaggi pedonali in porfido e stanno iniziando la ricostruzione dei marciapiedi, molto più ampi rispetto a prima.
Stazioni metro: a PN sono ancora parecchio indietro, per quanto si può vedere in superficie.

Piccola nota personale: hanno completato l'allacciamento al teleriscaldamento del mio condominio, speriamo di risparmiare qualcosa nel prossimo inverno...

nut
August 10th, 2007, 02:02 PM
Stazioni metro: a PN sono ancora parecchio indietro, per quanto si può vedere in superficie.

La stazione metro di PN non mi sembra indietro (anche se ammetto di non aver guardato "a fondo"). Gli ingressi lato stazione mi sembrano a posto e nei giardini di Sambuy dietro ai teli sono spuntati anche gli ascensori.
Io sono ottimista sulle date promesse (ottimista di natura :colgate:). Inoltre nel giardino hanno ridotto il cantiere riaprendo il gazebo.

In PN i lavori per il nuovo look sembrano un po' rallentati in questi giorni. Adesso che c'è meno gente sarebbe il momento giusto per accelerare.

ikol22
August 10th, 2007, 02:05 PM
Piccola nota personale: hanno completato l'allacciamento al teleriscaldamento del mio condominio, speriamo di risparmiare qualcosa nel prossimo inverno...

Sicuramente avrai, a parità di denaro speso, molto più caldo ovvero un risparmio !!!

Circa i cantieri ho da sempre una domanda che mi rode: avete mai notato che in piazza XVIII Dicembre (Porta Susa) la stazione della metropolitana è stata progettata in funzione dell'attuale bacino di utenza ma che, quando la nuova stazione di Porta Susa, verrà avviata con l'ingresso (bene che vada) all'inizio di corso Bolzano, dove stanno lavorando alacremente, l'attuale stazione Metro non avrà quasi ragione di esistere mentre occorrerà costruirne una nuova?

Johnny_utah
August 10th, 2007, 02:20 PM
Sicuramente avrai, a parità di denaro speso, molto più caldo ovvero un risparmio !!!

Circa i cantieri ho da sempre una domanda che mi rode: avete mai notato che in piazza XVIII Dicembre (Porta Susa) la stazione della metropolitana è stata progettata in funzione dell'attuale bacino di utenza ma che, quando la nuova stazione di Porta Susa, verrà avviata con l'ingresso (bene che vada) all'inizio di corso Bolzano, dove stanno lavorando alacremente, l'attuale stazione Metro non avrà quasi ragione di esistere mentre occorrerà costruirne una nuova?

La stazione metro della nouva PS c'è già, quando entrerà in funzione il nuovo tratto verrà semplicemente saltata fino a quando non verranno terminati i lavori. La fermata XVIII Dicembre ha l'atrio un po' più grande delle altre, per il resto non ha dimensioni maggiori (così ad occhio), a me non sembra sovradimensionata.

@nut: non volevo dire che non ce la faranno per il 24 settembre/5 ottobre, dire che ormai non ci sono più dubbi su questo, ma solo che, visto anche che Vinzaglio e Re Umberto sono pronte mi aspettavo che anche a PN fossero vicini al termine dei lavori.

PS: ho dimenticato nel post di prima: hanno iniziato i lavori di ristrutturazione dl teatro Carignano.

(fabrizio)
August 10th, 2007, 03:45 PM
la stazione di PS com'è messa Johnny? il parco clessidra è quello che va da Corso Galfer (la fine) fino a Zappata? io ero rimasto che stavano ultimando il lato Nord, mentre l'altro (quello della base, per intenderci, non era stato toccato...)

ikol22
August 10th, 2007, 03:49 PM
Fammi per cortesia capire meglio. Vuoi dire che la nuova stazione metro (evidentemente in linea con quella ferroviaria) c'è già e verrà resa agibile nonché collegata all'esterno in uno con l'entrata un funzione della nuova stazione ferroviaria?

Se così dovranno chiudere l'attuale in piazza XVIII Dicembre. Bel colpo ! Nè credo si limitino ad aprirne una nuova tra l'attuale e quella a venire sull'angolo tra cs. Vinzaglio e corso Vittorio (anche perché in quest'ultimo caso sarebbe la prima metropolitana al mondo ad avere stazioni a meno di 200 mt l'una dall'altra). Oppure, più semplicemente: non ho capito?

Johnny_utah
August 10th, 2007, 03:55 PM
la stazione di PS com'è messa Johnny? il parco clessidra è quello che va da Corso Galfer (la fine) fino a Zappata? io ero rimasto che stavano ultimando il lato Nord, mentre l'altro (quello della base, per intenderci, non era stato toccato...)

Credo sia stato terminato tutto quello che si poteva fare e che i lavori attualmente siano fermi in attesa di poterli concludere insieme a quelli della nuova stazione.
Si, il parco clessidra è quello, la parte quasi terminata è quella tra Zapata e corso Unione.

Johnny_utah
August 10th, 2007, 03:59 PM
Fammi per cortesia capire meglio. Vuoi dire che la nuova stazione metro (evidentemente in linea con quella ferroviaria) c'è già e verrà resa agibile nonché collegata all'esterno in uno con l'entrata un funzione della nuova stazione ferroviaria?

Se così dovranno chiudere l'attuale in piazza XVIII Dicembre. Bel colpo ! Nè credo si limitino ad aprirne una nuova tra l'attuale e quella a venire sull'angolo tra cs. Vinzaglio e corso Vittorio (anche perché in quest'ultimo caso sarebbe la prima metropolitana al mondo ad avere stazioni a meno di 200 mt l'una dall'altra). Oppure, più semplicemente: non ho capito?

No, no hai capito benissimo, l'uscita della stazione si trova attualmente in mezzo al cantiere:

http://www.metrotorino.it/porta_susa.php

La stazione XVIII dicembre non verrà chiusa, ci mancherebbe!!
Considera che la stazione metro della nuova PS è quasi di fronte al Palaprovincia (ex Telecom), non tanto distante ma, ad occhio, almeno un 300 metri.

ikol22
August 10th, 2007, 04:12 PM
...almeno un 300 metri.Sì ma, come dicevo, a meno di 200 dalla nuova stazione "Vinzaglio" :ohno:

[Edit] P.S. Grazie per il link, l'avevo perso.

(fabrizio)
August 10th, 2007, 04:25 PM
beh, a me non sembrano 200 mt tra la fermata PS e vinzaglio...considera che la distanza è abbastanza elevata..dopotutto i mezzi pubblici fermano a PS e a Questura, e nessuno s'è mai lamentato della loro vicinanza, anzi!

Johnny_utah
August 10th, 2007, 04:28 PM
Si, ma se si eliminasse XVIII dicembre rimarrebbe una voragine fra Principi d'Acaja e PS. Poi anche Re umberto e PN sono vicine ma è dovuto anche ai maggiori afflussi previsti.

derit
August 10th, 2007, 04:32 PM
Secondo me sarebbe ora di iniziare a scavare nell'atrio della stazione di Porta Nuova il collegamento con la fermata della metro... :nuts:

Johnny_utah
August 10th, 2007, 04:45 PM
@Ikol: ho visto solo ora il blog torinodailyphotos, complimenti, complimenti e ancora complimenti, le tue foto sono fantastiche!!!
Ma se mi registro posso postare anch'io delle foto con commenti o no?
Mi dai 2 dritte su come funziona, magari in pm?

Grazie

urbanwalker
August 10th, 2007, 04:50 PM
Le distanze fra le varie stazioni sono:

XVIII Dicembre - P.S. * 600 mt.
P.S. - VINZAGLIO 500 mt
VINZAGLIO - RE UMBERTO 700 mt
RE UMBERTO - P.N. 400 mt X la precisione all'epoca parlarono diuno scavo di soli 380 metri.

La somma metro più metro meno, fa i 2.200 METRI del prolungamento.

* Le fermata vera e propria di Porta Susa dovrebbe essere nel tratto compreso fra corso Matteotti e via Grattoni, le uscite su strada sono congiunte conle 4 previste per la stazione RFI sia lato BOLZANO che lato INGHILTERRA

urbanwalker
August 10th, 2007, 04:55 PM
^^

Le misurazioni sono state eseguite con googlemap

sono state arrotondate alla cifra tonda.

380 =400

515 = 500 ecc ecc

P.S.
scusate ma perchè ne discutiamo qui e non qui http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=492506&page=14?

nut
August 10th, 2007, 05:26 PM
No, no hai capito benissimo, l'uscita della stazione si trova attualmente in mezzo al cantiere:

http://www.metrotorino.it/porta_susa.php

La stazione XVIII dicembre non verrà chiusa, ci mancherebbe!!
Considera che la stazione metro della nuova PS è quasi di fronte al Palaprovincia (ex Telecom), non tanto distante ma, ad occhio, almeno un 300 metri.

Comunque quella foto è piuttosto vecchia. In quel cantiere il colpo d'occhio cambia velocemente. Col treno in direzione Lingotto la visibilità è ottima.
La stazione nella foto è da tempo coperta tipo gazebo e da un po' hanno tirato su due grosse rampe di scale che arrivano fino a livello strada. Non ho capito se sono solo per gli operai e verranno smantellate alla fine. Sono proprio quelle scale metalliche che mettono all'esterno delle scuole per le uscite di sicurezza.
Comunque è tutto il cantiere di Porta Susa che cambia rapidamente...si intravedono già corridoi, piani sotterranei.... possibile che non sarà pronta prima del 2010? Sembra vadano così in fretta. Una volta o l'altra mi deciderò ad andare in giro con la macchina fotografica. Passandoci in treno si ha un'ottima visuale.

Urbanwalker: aiutami in questa jungla di forum. Ce ne uno apposta per la metro. OK. Questo invece è per tutto il resto? O quanti altri forum devo tenere d'occhio per rimanere aggiornato su Torino e i suoi cambiamenti?:nuts:

urbanwalker
August 10th, 2007, 05:45 PM
Urbanwalker: aiutami in questa jungla di forum. Ce ne uno apposta per la metro. OK. Questo invece è per tutto il resto? O quanti altri forum devo tenere d'occhio per rimanere aggiornato su Torino e i suoi cambiamenti?:nuts:

innanzi tutto Benvenuto! :)

questo forum è generale su TORINO
poi ci sono questi specifici su :

METROPOLITANA LINEA 1 http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=492506&page=14

METROPOLITANA LINEA 2 http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=329974&page=11

PASSANTE FERROVIARIO DI TORINO http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=474181&page=11

e poi tanti altri che puoi trovare scorrendo la lista dei vari threads .... se ne avrai voglia e tempo.

Qui sono quelli che seguo maggiormente io.... anzi dimenticavo
TORRE SANPAOLO http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=481912&page=8

Ed infine qui trovi altro http://www.skyscrapercity.com/forumdisplay.php?f=169

BUONA LETTURA

nut
August 10th, 2007, 05:48 PM
Le distanze fra le varie stazioni sono:

XVIII Dicembre - P.S. * 600 mt.
P.S. - VINZAGLIO 500 mt
VINZAGLIO - RE UMBERTO 700 mt
RE UMBERTO - P.N. 400 mt X la precisione all'epoca parlarono diuno scavo di soli 380 metri.

La somma metro più metro meno, fa i 2.200 METRI del prolungamento.

* Le fermata vera e propria di Porta Susa dovrebbe essere nel tratto compreso fra corso Matteotti e via Grattoni, le uscite su strada sono congiunte conle 4 previste per la stazione RFI sia lato BOLZANO che lato INGHILTERRA

con googleearth ho stimato solo 400 metri abbondanti per XVII dicembre - PS, comunque poco meno che Massaua - Marche, che a bordo non dà l'impressione di essere più corta delle altre.
Detto questo, prossimi commenti sul thread dedicato:angel1:

urbanwalker
August 10th, 2007, 05:58 PM
Calcolato da XVIII Dicembre via Cernaia a BOLZANO angolo Matteotti.... anche perchè non sappiamo esattamente dovìè ubicata la parte dedicata alla sola stazione METRO, in esterno saranno utilizzate le entrate/uscite della vera e propria stazione Porta Susa, ovviamente se risulteranno di fatto più vicine XVIII Dicembre e Porta Susa, va da se che risulteranno più lontane Porta Susa e Vinzaglio....NON SI SCAPPA!!!! :lol:
La somma totale della tratta deve dare sempre 2.200 metri.

OK, SPOSTIAMOCI SUL THREAD APPOSITO!!!

Johnny_utah
August 13th, 2007, 09:18 AM
OGR

http://rassegnastampa.comune.torino.it/orazionet/Rassegne/COMUNE%20TORINO/08/64110667.pdf

Inutile dire che la soluzione del Politecnico è di gran lunga la più sensata, altre 22 aziende (ammesso che ci sia spazio per tutte) che aprono centri di ricerca a Torino...per la Gam si possono trovare spazi espositivi anche altrove.

ikol22
August 14th, 2007, 12:20 PM
@Johnny, prima di tutto grazie per i complimenti. Per quanto riguarda l'adesione alla Community CDPB (City Daily Photo Blog) (http://dailyphotoblog.com), ti rimando alle regole che trovi elencate nella prevista pagina di cui alla community (cfr. sopra) e a un luuungo post ora inviatoti :-)

ikol22
August 14th, 2007, 12:26 PM
@urbanwalker, ti ringrazio molto per le dettagliate delucidazioni e mi scuso con te e con tutti per non essermi avveduto del pertinente thread.

blaise.
August 14th, 2007, 06:03 PM
@urbanwalker, ti ringrazio molto per le dettagliate delucidazioni e mi scuso con te e con tutti per non essermi avveduto del pertinente thread.

se fossi urbanwalker mi commuoverei per un post così..:)
scuse accettate ;)

Johnny_utah
August 17th, 2007, 09:58 AM
Ieri al TGR hanno diffuso i dati sull'affluenza ai musei il giorno di Ferragosto:

- Museo Egizio poco meno di 10.000 ingressi (+3.500 rispetto al 2006), biglietto a 1 euro;
- Palazzo Madama 4.780 ingresso libero;
- Museo del Cinema 3.800 ingresso a 4,5 euro.

Sicuramente i biglietti gratuiti o scontati hanno aiutato, comunque niente male!

Johnny_utah
August 17th, 2007, 01:03 PM
^^

Ecco l'articolo:

http://rassegnastampa.comune.torino.it/orazionet/Rassegne/COMUNE%20TORINO/08/64249003.pdf

Johnny_utah
August 17th, 2007, 01:05 PM
http://rassegnastampa.comune.torino.it/orazionet/Rassegne/COMUNE%20TORINO/08/64248948.pdf

zurzy
August 17th, 2007, 04:09 PM
Ieri al TGR hanno diffuso i dati sull'affluenza ai musei il giorno di Ferragosto:

- Museo Egizio poco meno di 10.000 ingressi (+3.500 rispetto al 2006), biglietto a 1 euro;
- Palazzo Madama 4.780 ingresso libero;
- Museo del Cinema 3.800 ingresso a 4,5 euro.

Sicuramente i biglietti gratuiti o scontati hanno aiutato, comunque niente male!senza dimenticare i 2700 di palazzo reale e i 2100 alla mostra sui tesori dell'afghanistan e gli oltre 2000 al museo di scienze naturali e i 1900 ai giardini della reggia di venaria :)

Ken Hayabusa
August 17th, 2007, 04:27 PM
Date un occhiata a questo progetto di video/documentari sulle città italiane. Il primo che hanno fatto è proprio su Torino

http://www.grmsit.com/grandtour/

Hogan
August 17th, 2007, 05:49 PM
^^
Mi pare di aver già visto da qualche parte quei documentari......

Marmox
August 17th, 2007, 06:44 PM
^^
Idem.

Mi fanno ricordare in parte anche i filmati in esecuzione di continuo dentro Atrium, che mostravano la città in fase di trasformazione.
Ne ricordo ad esempio uno commentato da Gianfranco Bianco.

Chissà dove saranno finiti e se li hanno mai messi a disposizione?

A quei tempo avevo chiesto direttamente ad Atrium ma senza risultati :(

Ken Hayabusa
August 17th, 2007, 09:42 PM
Mi fanno ricordare in parte anche i filmati in esecuzione di continuo dentro Atrium

In effetti, se guardate il sito a partire dalla pagina principale, quella stessa azienda ha curato gli allestimenti multimediali di Atrium...

Ci sono anche filmati sulla metro e sul passante.

ikol22
August 18th, 2007, 12:37 AM
senza dimenticare i 2700 di palazzo reale e i 2100 alla mostra sui tesori dell'afghanistan e gli oltre 2000 al museo di scienze naturali e i 1900 ai giardini della reggia di venaria :)

...E senza dimenticare che la città si presenta "chiusa per lavori":

- Piazza S.Carlo: uno scempio. Il monumento a Emanuele Filiberto imbragato nella pubblicità (in Agosto nemmeno quella) sin dall'autunno 2006. La chiesa di S. Cristina dimenticata imbragata,

- Piazza Carignano: il cantiere per il teatro Carignano,

- via Po: scavi nel primo tratto della via,

- La facciata di Porta Nuova mai illuminata (e dire che sarebbe stupenda). Piazza Carlo Felice in parte occupata dai cantieri per la metropolitana,

- Giardini Reali perennemente chiusi,

a ciò si aggiungono cantieri di varia natura ai quali certo non si può impedire di lavorare anche se in Piazza Castello lato via Accademia delle Scienze non si capisce quale sia la sua natura.

Non c'è che dire, i turisti a Torino sembra vengano nonostante tutto e sì che qual ciliegina sulla torta manca anche un Servizio di bus sightseeing presenti in tutte le principali città del Paese.

ODD
August 18th, 2007, 11:06 AM
Riguardo i video... la stampa/atrium li avevano messi a disposizione in videocassetta.
Per ritirarla bisognava andare ad atrium con un coupon de la stampa.
Da qualche parte dovrei averla

Hogan
August 18th, 2007, 02:06 PM
http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?p=14854731#post14854731

:bash:

(:lol: :lol: :lol: :lol:)

Hogan
August 18th, 2007, 02:21 PM
Riguardo i video... la stampa/atrium li avevano messi a disposizione in videocassetta.
Per ritirarla bisognava andare ad atrium con un coupon de la stampa.
Da qualche parte dovrei averla

Sì...hai ragione, ce l'ho anch'io!
Adesso la cerco, mi pare avesse una copertina arancione......

Ken Hayabusa
August 18th, 2007, 03:06 PM
Torna la proposta del ticket "antismog": ce la farà stavolta il chiampa?

http://rassegnastampa.comune.torino.it/orazionet/Rassegne/COMUNE%20TORINO/08/64284320.pdf
http://rassegnastampa.comune.torino.it/orazionet/Rassegne/COMUNE%20TORINO/08/64283823.pdf

Per la cronaca: io sono favorevole alla cosa, visto e considerato che l'italiano medio è così caprone che le cose le capisce solo se è colpito nel portafogli, soprattutto se ogni singolo centesimo raccolto in questo modo va a finanziare l'ammodernamento e il miglioramento del trasporto pubblico (qualcuno ha detto metropolitana?)

derit
August 18th, 2007, 03:21 PM
http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?p=14854731#post14854731

:bash:

(:lol: :lol: :lol: :lol:)

Tò... Milano che dice a Torino ladrona???? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Non smetto più di ridere... vogliamo parlare dell'Expo??

Ci accusano di aver rubato la Fiera del Libro per caso?
Ci accusano perchè Torino è stata la prima capitale d'Italia?
Ci accusano perchè a Torino ci sono montagne più appetibili agonisticamente parlando rispetto a Milano?
Ci accusano perchè Torino è molto più scenografica per film rispetto a Milano?
Dicono che a Milano è nata la televisione? :lol: :lol:

Mi spiace... qui non si parla di Torino o Milano... si parla di storia...

Tra un pò verranno a dirci che la Mole Antonelliana è opera loro e che dobbiamo restituirgliela...:nuts:

-> zanello :bash: <- io

Ken Hayabusa
August 18th, 2007, 03:30 PM
Varie cosucce dalla rassegna stampa:

Torino abbandona l'attuale "turistibus" per il servizio della City Sightseeing con bus a due piani. Ottima cosa: l'arrivo di una compagnia privata che si muove solo se ha una bella convenienza vuol dire due cose:
1) che evidentemente pensano che c'è/ci sarà sufficiente movimento turistico
2) che GTT non deve più buttare soldi nel poco efficiente "turistibus"
http://rassegnastampa.comune.torino.it/orazionet/Rassegne/COMUNE%20TORINO/08/64287191.pdf

I commercianti fanno muro contro la pista ciclabile in via Roma, E qui non ho capito: ma che caspita di male gli fa, considerato che comunque il posteggio in superficie verrà eliminato, pista ciclabile o meno?? Qualcuno è arrivato addirittura a dire che sarebbe "indecorosa per il salotto della città" :ohno:
http://rassegnastampa.comune.torino.it/orazionet/Rassegne/COMUNE%20TORINO/08/64283852.pdf

Dalla circoscrizione qualcuno chiede una rotonda all'incrocio tra Corso Regina e Corso Potenza per limitare le conseguenze degli incidenti
http://rassegnastampa.comune.torino.it/orazionet/Rassegne/COMUNE%20TORINO/08/64287658.pdf

TohrAlkimista
August 18th, 2007, 03:36 PM
Tò... Milano che dice a Torino ladrona???? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Ci accusano perchè a Torino ci sono montagne più appetibili agonisticamente parlando rispetto a Milano?

Tra un pò verranno a dirci che la Mole Antonelliana è opera loro e che dobbiamo restituirgliela...:nuts:

certo che siete frustrati forti voi Torinesi! :nuts:

siete i portoghesi d'Italia mi sa!

derit
August 18th, 2007, 04:05 PM
Con la sola differenza che noi le cose ce le meritiamo e sudiamo per averle...

Qualcuno ha sempre la pappa bella e pronta...

e chi ha orecchie per intendere intenda ^^

Cumino
August 18th, 2007, 04:07 PM
era ironico.. vedi s bar

TohrAlkimista
August 18th, 2007, 04:24 PM
Con la sola differenza che noi le cose ce le meritiamo e sudiamo per averle...

Qualcuno ha sempre la pappa bella e pronta...

e chi ha orecchie per intendere intenda ^^

:crazy:

vabbè oh, meglio riderci su.

Ken Hayabusa
August 18th, 2007, 04:26 PM
Potete cortesemente continuare a giocare a chi è il più simpatico allo skybar?
Grazie.

ikol22
August 19th, 2007, 01:27 AM
Potete cortesemente continuare a giocare a chi è il più simpatico allo skybar?
Grazie.

Quoto e ti ringrazio per aver postato quella parte di rassegna stampa che, manco farlo apposta, risponde alla mia protesta circa la mancanza di un bus sightseeing.

A Torino si potrebbero ipotizzare due tragitti, uno solo cittadino l'altro comprendente anche la collina: la stessa che quel mostro di cultura che infatti occupa la poltrona di "Assessore alle Culture, Identità e Autonomie della Lombardia" alla Regione Lombardia (massimo zanello che-non-merita-il-maiuscolo), ci accuserà di aver "costruito" coi loro soldi.

Cumino
August 19th, 2007, 09:09 AM
minghia che uomo frustrato che è zanello...
ci sarà mai uno un tantino serio tra quegli assessori o hanno messo solo pagliacci?

Cumino
August 19th, 2007, 01:51 PM
avrei bisogno di una info,
qual è quella compagnia low che vola da Torino su Katowice?

zurzy
August 19th, 2007, 04:10 PM
è la LOT
www.lot.com
credo xò che si tratti di lowfare + che di lowcost

Johnny_utah
August 20th, 2007, 10:19 AM
^^

In realtà è la compagnia di bandiera polacca.

Johnny_utah
August 20th, 2007, 10:39 AM
http://rassegnastampa.comune.torino.it/orazionet/Rassegne/COMUNE%20TORINO/08/64326657.pdf

Hogan
August 20th, 2007, 11:08 AM

Torino abbandona l'attuale "turistibus" per il servizio della City Sightseeing con bus a due piani. Ottima cosa: l'arrivo di una compagnia privata che si muove solo se ha una bella convenienza vuol dire due cose:
1) che evidentemente pensano che c'è/ci sarà sufficiente movimento turistico
2) che GTT non deve più buttare soldi nel poco efficiente "turistibus"
http://rassegnastampa.comune.torino.it/orazionet/Rassegne/COMUNE%20TORINO/08/64287191.pdf

Il sito ufficiale dell'azienda:
http://www.city-sightseeing.it/index_italy.htm

Manchiamo solo noi!:)

Cumino
August 20th, 2007, 01:44 PM
è la LOT
www.lot.com (http://www.lot.com)
credo xò che si tratti di lowfare + che di lowcost

Grazie lo stesso. In realtà non era quella che mi interessava, ho fatto un po' di confusione.. costa troppo e vola su Katowice.
Meglio, mooolto meglio, Skyeurope che vola su Cracovia, città bellissima a quanto dicono e molto meno costosa da raggiungere..

zurzy
August 20th, 2007, 02:39 PM
^^
a cracovia ci dovrebbe anche essere la fabbrica di pentolame di schindler!!! non so se si possa visitare, se hanno fatto una specie di museo o cos'altro o quanto esista ancora dell'edificio originale

comunque ci sono voci che, dopo praga, skyeurope intenda tagliare anche il cracovia-torino

Johnny_utah
August 20th, 2007, 03:22 PM
...E senza dimenticare che la città si presenta "chiusa per lavori":

- Piazza S.Carlo: uno scempio. Il monumento a Emanuele Filiberto imbragato nella pubblicità (in Agosto nemmeno quella) sin dall'autunno 2006. La chiesa di S. Cristina dimenticata imbragata,

- Piazza Carignano: il cantiere per il teatro Carignano,

- via Po: scavi nel primo tratto della via,

- La facciata di Porta Nuova mai illuminata (e dire che sarebbe stupenda). Piazza Carlo Felice in parte occupata dai cantieri per la metropolitana,

- Giardini Reali perennemente chiusi,

a ciò si aggiungono cantieri di varia natura ai quali certo non si può impedire di lavorare anche se in Piazza Castello lato via Accademia delle Scienze non si capisce quale sia la sua natura.

Non c'è che dire, i turisti a Torino sembra vengano nonostante tutto e sì che qual ciliegina sulla torta manca anche un Servizio di bus sightseeing presenti in tutte le principali città del Paese.

Ma ai giardini reali hanno fatto parecchi spettacoli quest'estate, possibile che siano ancora chiusi al pubblico??

Cumino
August 20th, 2007, 04:38 PM
^^
a cracovia ci dovrebbe anche essere la fabbrica di pentolame di schindler!!! non so se si possa visitare, se hanno fatto una specie di museo o cos'altro o quanto esista ancora dell'edificio originale

comunque ci sono voci che, dopo praga, skyeurope intenda tagliare anche il cracovia-torino

torino-praga c'è ancora

SimoTO
August 20th, 2007, 09:42 PM
non so di cosa stiate parlando... magari poi leggo le pagine che mi son perso... intanto ciao a tutti!! Sono tornato ieri dalle vacanze... la scandinavia è un altro mondo!!!:nuts: :nuts: :nuts: :nuts: :nuts:

mariocesare
August 21st, 2007, 09:33 AM

Mannaggia, mi mancate. Se non fosse che sono in vacanza vi darei una mano a bastonare sti cafoni :lol: :lol: :lol:

zurzy
August 21st, 2007, 10:01 AM
torino-praga c'è ancorasì, ma l'operativo finisce il 2 settembre... lo so x certo in quanto avevo acquistato un biglietto con ritorno il 4 settembre e la stessa skyeurope mi ha avvisato che il collegamento era stato soppresso e che mi avrebbero rimborsato il biglietto
tra l'altro aveva un load factor che si aggirava a poco + del 50% (e quindi il motivo della cancellazione, troppo poco redditizio x una low cost) che comunque non era male considerando che praticamente nessuno sapeva che esistesse il volo; con un minimo di promozione sarebbe andata sicuramente diversamente
il cracovia, da quando è stato aperto il katowice, ha un load factor minore del 70%, da qui la forte probabilità che possa essere tagliato

Cumino
August 21st, 2007, 02:13 PM
sì, ma l'operativo finisce il 2 settembre... lo so x certo in quanto avevo acquistato un biglietto con ritorno il 4 settembre e la stessa skyeurope mi ha avvisato che il collegamento era stato soppresso e che mi avrebbero rimborsato il biglietto
tra l'altro aveva un load factor che si aggirava a poco + del 50% (e quindi il motivo della cancellazione, troppo poco redditizio x una low cost) che comunque non era male considerando che praticamente nessuno sapeva che esistesse il volo; con un minimo di promozione sarebbe andata sicuramente diversamente
il cracovia, da quando è stato aperto il katowice, ha un load factor minore del 70%, da qui la forte probabilità che possa essere tagliato

Per adesso katowice con sky e collegata solo tramite shuttle. atterrà cmq a KRK..

Peccato per praga.. ovviamente se non pubblicizzano.. :ohno: e pure è una meta che fa gola...
La cosa buona, se continueranno a mantenere KRK o dirottando tutto su Katowice e che puoi coprire la distanza in treno o autobus fino a praga

Cumino
August 21st, 2007, 06:48 PM
edit

kirk01
August 23rd, 2007, 09:52 AM
ciao a tutti, buon rientro dalle vacanze per chi le ha fatte, e chi ancora le deve fare come me :bash: :bash: .....

Qualcuno sa dirmi che cos'è quel tendone bianco che hanno tirato su a fianco del palaovale, si nota dal cavalcavia di via passo buole, dove dovrebbe sorgere il grattacielo di Fuksas?
Subito mi sono illuso pensando che fosse il cantiere :) poi sono sceso sulla terra e mi sono detto che era impossibile!!:ohno:

zurzy
August 23rd, 2007, 10:18 AM
^^
il cantiere x collegare l'oval al lingotto? mi sembra un pò da film di fantascienza che dopo soli 3 mesi che ne hanno parlato inizino già i lavori (fantasceinza in italia beninteso, in francia, spagna, germania, etc. sarebbe del tutto normale)

Johnny_utah
August 23rd, 2007, 11:23 AM
La giunta guidata dalla Bresso vuole togliere l'Irap per tre anni alle imprese che si insediano nel territorio. La proposta del vicepresidente Peveraro potrebbe diventare effettiva già dal 1° gennaio 2008

EMANUELA MINUCCI
TORINO
Proprio nel giorno in cui gli attivisti della Padania ubriacano di sms i telefonini anche di chi non abita a ridosso del Po («sciopero fiscale, W il federalismo!») il Piemonte che aspira a una maggiore autonomia in fatto di tributi passa dalle parole ai fatti. E con la Lega all’opposizione, oltretutto. A battere tutti sul tempo, e senza chiedere di andare fuori legge, è il braccio destro di Mercedes Bresso, il vicepresidente del Piemonte Paolo Peveraro che, primo legislatore in Italia, lancia agli imprenditori (con un occhio di riguardo agli stranieri) che ha deciso di portare fra pochi giorni in giunta una novità cui sarà difficile dire «no»: dal 1° gennaio 2008, chi deciderà di aprire una nuova impresa a Torino come a Novara o a Cuneo, saranno abbonati ben tre anni di Irap, quell’imposta sulle aziende (pari al 4,25 per cento) che di fatto rappresenta l’entrata più cospicua e per molti versi, appunto, irrinunciabile, per le regioni. Un modo per attrarre investimenti rinunciando ad una rendita corposa e chiedendo in cambio soltanto una garanzia: che l’azienda in questione rimanga sul territorio un minimo di dieci anni. «Se provasse a fare la furba allo scadere del terzo anno - dice senza scherzare troppo Peveraro - gli chiederemmo subito tutti gli arretrati».

Poi spiega i motivi che l’hanno portato a varare questa novità che partirà dal prossimo anno: «Stiamo attraversando una fase di ripresa economica importante, fra le più positive degli ultimi 20 anni, e sono tutti gli indicatori a dircelo: questa ripresa che molto dipende dalla nuova vita di Fiat andava cavalcata». Ecco allora l’idea messa a punto insieme con la presidente Bresso: «A tutti coloro che sceglieranno di aprire una nuova attività industriale in territorio piemontese, risparmieranno un bel po’ di quattrini». Aggiunge: «Un modo sia per consolidare la ripresa di cui si parlava sia per rendere molto più appetibile il nostro territorio».

Ma come riuscirà, dopo aver previsto questo lauto sconto, il vicepresidente della Regione Piemonte (che non a caso è anche il responsabile dei conti regionali) a far quadrare il bilancio? Non va dimenticato infatti che nel 2006 la produttività delle aziende piemontesi fece entrare nelle casse della Regione una cifra da capogiro: 3 miliardi e 100 milioni euro. «I conti torneranno perchè non rinunceremo a nulla - spiega Peveraro - infatti, ciò che verrà a mancare, e solo per un tempo limitato, saranno le entrate aggiuntive che deriveranno dai nuovi insediamenti produttivi». E aggiunge: «La contropartita di questa esenzione sarà un rafforzamento industriale e occupazionale del Piemonte».

Ma che cosa intende la Regione Piemonte per impresa? Basta davvero presentare una nuova partita Iva per godere di questo sconto? «Naturalmente no - chiarisce il vicepresidente - le condizioni per vedersi annullare l’imposta riguardano sia la durata dell’insediamento, ma anche il profilo dell’impresa che deve essere quello industriale». Se attingiamo dai dati globali forniti dalla Camera di Commercio, infatti, alla voce «imprese» troviamo 460 mila attività in cui si trova un po’ di tutto: dai titolari di bar agli idraulici. Va da sè che questo sconto lo otterranno soltanto le aziende industriali capaci di rilanciare il territorio.

L’iniziativa è stata subito accolta con estremo favore dall’ambiente imprenditoriale. «E’ una buona idea - ha commentato il presidente dell’Amma, l’associazione degli imprenditori metalmeccanici della Confindustria Gianfranco Carbonato - fra le tante imposte che devono pagare le imprese l’Irap è quella meno spiegabile soprattutto agli investitori stranieri». Mentre il vicepresidente dell’Api, associazione Piccola e media Impresa, Piero Arduini commenta: «Era ora: d’altronde anche in altri Paesi europei, come per esempio la Francia, ci sono condizioni molto più agevolate rispetto all’Italia per attrarre investimenti». E anche dalla Città di Torino arriva un plauso: «Sono questi i provvedimenti che ci consentono di cavalcare in modo giusto - dice il vicesindaco Tom Dealessandri che ha la delega alle Imprese - questo momento di grande ripresa».

Finalmente una proposta intelligente, magari riuscimo a fregare qualche impresa ai lumbard!!

kirk01
August 23rd, 2007, 11:58 AM
^^
il cantiere x collegare l'oval al lingotto? mi sembra un pò da film di fantascienza che dopo soli 3 mesi che ne hanno parlato inizino già i lavori (fantasceinza in italia beninteso, in francia, spagna, germania, etc. sarebbe del tutto normale)

in effetti è quello che ho pensato anche io, ma l'idea che possa essere un principio misero cantiere mi stizzica, mi sembra più un tendone da fiera, chissà.....

Cumino
August 24th, 2007, 02:16 PM
Porta Nuova

http://i15.tinypic.com/6ban05s.jpg

Hanno montato queste travi nel futuro atrio della stazione, per fortuna continuano a lavorare.
Non vedo l'ora che rinfreschino anche le facciate e i porticati su tutte le vie

EDIT: Per Giangi, ti rimando a questo post http://www.skyscrapercity.com/showpost.php?p=10867916&postcount=8 :)

P.zza Bernini

http://i16.tinypic.com/538cgmv.jpg

Metà piazza sembra ormai terminata, hanno incominciato a lavorare sull'altro versante e in prossimità della rotatoria.
Da queste foto non si capisce molto, questa è la fermata della M1 verso piazza Adriano, giusto per farvi capire.
Bisognerebbe fare un piccolo reportage come si deve perché questa l'ho fatta col celluloso ed ero lì per puro caso.

derit
August 24th, 2007, 02:23 PM
E' vero che il porticato della stazione di P.N. lato Via Nizza, che ospitava i taxi e che ora è chiuso per lavori, verrà chiuso in vetrata? cosa ci sarà all'interno? la biglietteria?

Cumino
August 24th, 2007, 02:29 PM
Che ne dite di aprire un thread specifico sui lavori di PN nella sezione generale?

Però dovrei recuperare a mano tutte le foto dei lavori che ho caricato sul forum perché io non le ho conservate sul compu! :bash:

Voglio sentire anche il parere dei senatori (=vecchi) del forum, Hogan e Marmox su tutti :D :lol:

GIANGI
August 24th, 2007, 02:33 PM
allora non verrà + dismessa???

(fabrizio)
August 24th, 2007, 02:37 PM
appunto!non doveva diventare qualcosa tipo un centro commerciale, e venire dismessa?se non lo diventa,quali treni ci arriveranno?

zurzy
August 24th, 2007, 02:44 PM
^^
quella della dismissione (si dice così?) di PN è, x il momento e fortunatamente, solo una fantasticheria erotica di marceturin :lol: (anche se in passato se ne era parlato, fino ad arrivare all'ipotesi del "mare a porta nuova")

Cumino
August 24th, 2007, 02:47 PM
^^

:poke: :lol:

P.S. Ai nuovi -
Non date retta a marceturin :D

EDIT: Ho ritrovato le foto di PN. Fatemi sapere...

Johnny_utah
August 24th, 2007, 03:46 PM
L'attuale sede di grugliasco chiuderà nel 2008

Chiude a Grugliasco e apre la più grande sede italiana

PATRIZIO ROMANO
TORINO

Sarà il più grande negozio Ikea d'Italia. Quello che si sta per realizzare a Collegno, a due passi dalla tangenziale, avrà un'esposizione di quasi 33 mila metri quadrati, contro gli attuali 14 mila di Grugliasco, a cui da poco si sono aggiunti i 4500 del deposito. «Si sta realizzando un nostro sogno - confessa la direttrice Marcella Petracca -. Saremo i secondi in Europa dopo una sede in Germania che è in via di costruzione». Per lei, collegnese di nascita, è una soddisfazione doppia. «La sede non sarà solo la più grande - confida -, ma anche tra le più innovative».

Il negozio che si troverà sulla statale 24 coprirà un'area di 180 mila metri quadrati. «Di questi, però, ne abbiamo destinati circa 65 mila a parco - puntualizza la Petracca -. Questo su precisa indicazione dell'amministrazione comunale». Un parco che dovrebbe conservare i tratti della campagna come era un tempo, prima dell'urbanizzazione. Il negozio, invece, sarà su pilastri e avrà al di sotto un ampio parcheggio a pianoterra con 1600 posti auto, mentre il primo e secondo piano saranno dedicati allo showroom. «Dai 5.500 articoli che esponiamo a Grugliasco - dice -, arriveremo a quota 8.500».

Non solo. «Le ambientazioni realizzate - puntualizza -, passeranno dalle 31 attuali a 60». Ma il vero punto forte è la Glass House: una serra tutta di vetri di 2 mila metri quadrati in cui si troveranno fiori recisi e piante, oltre ad arredamento per giardini. «Quello che vorremmo fare - confessa Petracca -, è un'area dedicata ai sensi, dove potersi sedere su una panchina e assaporare i profumi, prendendo un caffè con gli amici o leggendo un giornale». Sì, perché all'Ikea di Collegno ci saranno due bar e un ampio ristorante con 600 posti a sedere, contro i 180 di oggi.
Rispettosi dell'ambiente nella realizzazione dei loro prodotti lo sono anche nella gestione delle loro strutture. «Di sicuro - ribadisce la direttrice -. E a Collegno applicheremo sia il sistema di geoscambio termico con la terra sia il fotovoltaico: tutto per avere energia e calore puliti».

Sempre su questa logica si basa la loro ricerca di soluzioni per prolungare una linea di bus alla loro sede, semmai collegandola con il capolinea della metropolitana in via Fermi. «Infine, anche la nostra struttura interna subirà una rivoluzione - dichiara -, perché dei 330 dipendenti, oltre gli stagionali, in diversi passeranno da part-time a full-time, e anche le responsabilità aumenteranno. Inoltre assumeremo altri 100 dipendenti». «Un investimento, che solo per la parte della nuova struttura prevede un impegno di spesa di oltre 35 milioni di euro - precisa l'architetto Federica Trifuglia -. Esculdendo la parte della viabilità e delle altre opere di urbanizzazione». Un anno ancora, poi Ikea spegnerà le luci a Grugliasco.

Hogan
August 24th, 2007, 04:06 PM
E che fine farà la sede di Grugliasco?
Ampliamento di LeGru?

Marmox
August 24th, 2007, 09:30 PM
Che ne dite di aprire un thread specifico sui lavori di PN nella sezione generale?

Voglio sentire anche il parere dei senatori (=vecchi) del forum, Hogan e Marmox su tutti :D :lol:

:fiddle:

Nel mio recente censimento dei thread su Torino, ho visto che non è mai esistito un thread dedicato alla stazione... di marceturin :shifty:

Pensavo, non sarebbe più attinente inserirlo in "Infrastrutture e Trasporti"? http://www.mysmiley.net/imgs/smile/rolleye/rolleye0014.gif

Cumino
August 25th, 2007, 01:16 AM
Decidete voi dove, dico solo che a questo punto è giusto che ci sia un thread dedicato, anche per aggiornare sui lavori..

derit
August 25th, 2007, 09:32 AM
personalmente lo metterei su Infrastrutture e trasporti... dato che è e resterà stazione... vero marceturin? :banana:

ikol22
August 25th, 2007, 02:51 PM
Su cosa Porta Nuova effettivamenti diventi, credo che nemmeno i diretti interessati, oggi, lo sappiano con chiarezza. Che dovesse venire dismessa (sì, si dice così), è quanto i giornali scrissero nel 2005 e quanto comunemente ritenuto ovvio una volta avviata la nuova Stazione di Porta Susa.

Ciò porterebbe a una non indifferente riqualificazione dell'area che vede, oltretutto, la parte centrale della città (sino all'innesto del passante ferroviario di Largo Orbassano) divisa dal bacino dei binari di Porta Nuova che, oggettivamente, diverranno inutili.

derit
August 25th, 2007, 04:33 PM
Se toglieranno P.N. ci sarà da un lato una riqualificazione dell'area (ma non è detto che la riqualificazione avvenga) e dall'altro una decadenza infrastrutturale dell'area... di Torino...

Il traffico ferroviario che grava attualmente su torino, e ancor di più quello al termine della realizzazione del passante, necessita di una stazione che riesca a snellire il traffico...

Di certo una stazione come porta susa, con 6 binari non ce la farà...

E mi sono sempre chiesto una cosa... se ristrutturano Porta Nuova spendendo più di 36 milioni di €, vuol dire che il suo futuro non è la dismissione...
36 milioni di € (così fa più effetto 36.000.000 €) non si trovano sotto un albero... no?

derit
August 25th, 2007, 04:39 PM
noto che nella sezione Infrastrutture e trasporti c'è un 3d dedicato alla stazione di Milano C.le e i lavori di Grandi Stazioni S.p.A. ... Aggiungiamo un 3b dedicato a P.N. ... purtroppo non ho foto dato che è più di un mese che non ci passo... sennò le inserirei volentieri...

marco[n]
August 25th, 2007, 04:57 PM
Sul sito della Regione Piemonte c'e' un documento, nemmeno tanto vecchio (marzo 2007) in cui vengono riportati, a livello di studio di fattibilita', tre scenari futuri per Porta Nuova:
A rilocalizzazione della stazione di porta Nuova a Lingotto, costo di 873 M€
B solo dismissione di 10 binari di stazione, senza interramento, (costo?)
C interramento del piazzale di Porta Nuova e linee afferenti e la riduzione da 20 a 10 binari di stazione. (costo 888 M€)
A e B sono state scartate dal Gruppo di Lavoro incaricato di esaminare le opzioni.
http://www.regione.piemonte.it/trasporti/osservatorio/dwd/ferrovie/2_f30.pdf

derit
August 25th, 2007, 05:42 PM
Ipotesi D... mantenimento posizione e numero binari non c'è?

mindthegap
August 25th, 2007, 06:29 PM
ciao a tutti son tornato dalle vacanze, pronto come sempre a parlare della nostra bellissima città :D

Niger
August 25th, 2007, 08:04 PM
Possibile non si riesca a sapere cosa ne sarà con certezza della stazione Zappata nel passante? In l.go orbassano hanno messo il cartello "Quadrivio Zappata" mentre proseguono i lavori dei superfice, dal treno invece non si vede che un tunnel buio e spoglio...ma è solo un'utopia pensare che in futuro ci si fermi qualche regionale?

Cumino
August 25th, 2007, 11:59 PM
ciao a tutti son tornato dalle vacanze, pronto come sempre a parlare della nostra bellissima città :D

Ben tornato!

(fabrizio)
August 26th, 2007, 01:44 PM
ragazzi, sapete se il museo dell'auto è già stato restaurato? io non ne sapevo nulla, ho solo visto il 3d nella sezione dei progetti di Torino!

zurzy
August 26th, 2007, 05:58 PM
Ipotesi D... mantenimento posizione e numero binari non c'è?ecco, mi sembrerebbe l'ipotesi migliore di tutte e al costo inferiore; meglio utilizzare quei 800 megaeuro a qualcos'altro, che so, una linea di metro tanto x fare un esempio?

ciao a tutti son tornato dalle vacanze, pronto come sempre a parlare della nostra bellissima città :Dciao e bentornato

fabrik
August 26th, 2007, 07:23 PM
Basse di Stura, da qui riparte Torino

Nasce una commissione speciale
sull'area Nord. Il Comune: «Presto
il progetto per ottenere i fondi»

EMANUELA MINUCCI

TORINO
Basse di Stura come l’isola di Staten a New York, dove i rifiuti si sono trasformati in attrazione turistica. Di più: l’area Nord come nuova Spina (dorsale) della città. Inedito motore di sviluppo nato sulle ceneri della discarica che scandirà il futuro della Torino del secondo millennio, ma secondo qualcuno di buona parte del Nord-Ovest.

E’ questa la sfida. Quattro milioni di metri quadri che durante gli ultimi cinquant’anni sono stati, come scrivono i sociologi, «il cassonetto dello sviluppo d’Italia» (qui arrivavano le scorie delle Grandi fabbriche, prima fra tutte la Fiat) e che sono rimasti l’ultima zona franca su cui poter costruire occasioni di rilancio a tutto campo. «L’occasione è irripetibile - annuncia il capogruppo dell’Ulivo Andrea Giorgis - non possiamo permetterci di perdere nemmeno un istante. Pena la perdita anche dei finanziamenti Ue per un sito di rilevanza ambientale e anche quelli del governo».

Ecco il motivo per cui a partire da settembre nascerà uno spazio fisso in cui parlare almeno ogni due settimane della «rivoluzione di Basse di Stura»: «Trasformeremo la seconda commissione in appuntamento fisso dedicato a questa trasformazione urbanistica» spiega il capogruppo. Lo slogan di questa trasformazione potrebbe essere: laddove c’era l’erba (della collina dei rifiuti) nascerà una nuova città. A fornire massicce suggestioni sul migliore dei futuri possibili per quei 4 milioni di metri quadri compresi fra corso Giulio Cesare, Lungo Stura Lazio e strada di Settimo, saranno qualcosa come 8 mila architetti. Sono i professionisti che arriveranno sotto la Mole per il congresso mondiale del 2008: come argomento centrale del loro incontro hanno scelto «Basse di Stura, la sfida del futuro». Un futuro il cui orologio cambierà ritmo (tassativamente) a partire dalla fine del 2009 quando dovrà a tutti i costi chiudere quella discarica che è la seconda per dimensioni in Italia e accoglie ogni giorno 2300 tonnellate di immondizia.

«Sì, l’area Nord costituisce davvero l’ultima, vera grande scommessa per la città - commenta l’assessore al Verde Roberto Tricarico - al pari della grande rivoluzione consentita dall’interramento del trincerone ferroviario voluto dal piano regolatore firmato Cagnardi e Gregotti». Continua: «Questo è il sito che è stato scelto per i grandi festeggiamenti del 2011, ma non possiamo permetterci di trasformarla una seconda Italia ‘61: ecco perché dobbiamo lavorare sodo sia perché sull’area di Basse di Stura non nascano gusci destinati a restare vuoti sia perché anche nella vicina area Borsetto si compiano le scelte giuste». Non una semplice cerniera fra Torino e i Comuni limitrofi come Settimo o Borgaro: Basse di Stura deve trovare un’idea vincente. E deve farlo in fretta: tempo un anno e addio finanziamenti.

ikol22
August 26th, 2007, 11:57 PM
ecco, mi sembrerebbe l'ipotesi migliore di tutte e al costo inferiore; meglio utilizzare quei 800 megaeuro a qualcos'altro, che so, una linea di metro tanto x fare un esempio?

Per fortuna, queste son giusto opinioni. Mal ne verrebbe alla città mantenere un'area -quella occupata dagli attuali binari che giungono a Porta Nuova- in massima parte inutilizzata eppur dismessa.

Cumino
August 27th, 2007, 01:44 AM
ragazzi, sapete se il museo dell'auto è già stato restaurato? io non ne sapevo nulla, ho solo visto il 3d nella sezione dei progetti di Torino!

Vedi nel thread vetrina

GIANGI
August 27th, 2007, 10:33 AM
Ma riguardo a basse di Stura, se dal 2011 quest' area sarà così importante, perchè allora non farci passare li la Torino - Ceres????.....magari in alcuni punti in sopraelevata (che però sia gradevole alla vista)....ricorderebbe molto la MONOROTAIA 61'.....

GIANGI
August 27th, 2007, 10:36 AM
http://www.metroitaliane.it/Brescia/bs25.jpg
http://www.lastampa.it/redazione/cmssezioni/infografica/200707images/metro_torino_rid.jpg
Nella seconda foto da notare la linea tratteggiata E in alto...

zurzy
August 27th, 2007, 12:35 PM
^^
linea to-ceres a fianco dell'autostrada x caselle??? ho visto giusto??? ma allora qualcuno ci ascolta???

comunque x la linea M2 preferisco di gran lunga l'ipotesi B alla A mentre sono indeciso tra C e D

Cumino
August 27th, 2007, 01:00 PM
io preferisco la A... che senso ha avere due linee parallele distanti si e no 100 metri per due/tre km?

GIANGI
August 27th, 2007, 01:03 PM
Io parlavo della ferrovia nn della metropolitana...

Cumino
August 27th, 2007, 01:24 PM
Si ma tra gli ipotetici tracciati della M2, uno prevede di passare tra i fasci dei binari dismessi di PN

mariocesare
August 28th, 2007, 10:32 AM
personalmente lo metterei su Infrastrutture e trasporti... dato che è e resterà stazione... vero marceturin? :banana:

Boh, tanto di threads su opere piuttosto improbabili su SSC ce ne sono a centinaia :lol: :lol: :lol:

Vi vedo anche in vacanza, non crediate :bash:

Ma adesso me ne vado in spiaggia....
:ohno:

zurzy
August 28th, 2007, 10:55 AM
^^
beato te!

Ilto
August 28th, 2007, 03:35 PM
io preferisco la A... che senso ha avere due linee parallele distanti si e no 100 metri per due/tre km?

il tratto parallelo sarebbe di 1.100 metri da P.N. a SOMMEILLER, e tra parentesi non farei la fermata intermedia a PASTRENGO, scarsa utenza, tanto più che non ci sono i vecchi capolinea della GIAVENO e della CUMIANA.

Basterebbe spostare il 4 lungo corso Re Umberto per evitare assurde sovrapposizioni.

Il tracciato A è più lineare e costerebbe molto di meno, soprattutto se si scava sotto i fasci dei binari dismessi, mentre l'ipotesi B (magari con fermata a SOLFERINO) avrebbe lo svantaggio di due curve...che hanno dei costi non proprio parsimoniosi.

fra C e D a nord preferirei l'ipotesi C serve più utenza anche se più lunga di 2/3 minuti come percorrenza (dipende dalle fermate) ma ha comunque il pregio di riutilizzare la vecchia FTC... il che in termini economici non guasta, visto che il TESORETTO (anche soldi nostri sono!) non credo passi e si fermi da queste parti) :bash:

Johnny_utah
August 28th, 2007, 03:54 PM
^^

Perchè non ne discutiamo nel 3d della metro??

Ilto
August 28th, 2007, 04:10 PM
^^
era quello che mi domandavo anch'io!

(anche se ho risposto qui, che altro potevo fare?) :bash:

talos44
August 29th, 2007, 11:33 AM
vi leggo sempre da almeno due anni e vi trovo fantastici... non conoscerei Torino senza di voi :okay:

mi farebbe piacere se poteste darmi notizie aggiornate sui lavori agli storici stabilimenti di Borgo San Paolo della Lancia.
proprio in questi giorni con un gruppo di Lancisti volevamo andare a visitare la collezione Lancia e ammirare gli stabilimenti dove è nata una delle più nobili, vincenti, innovative e fondamentali case automobilistiche della storia... ma è troppo tardi, la colleziona sta venendo spostata in un capannone per far posto alle ruspe.
possibile che per un qualsiasi stabilimento della Fiat il comune,la provincia e la regione siano disposti a spendere pur di restaurarli e valorizzarli e invece per lo stabilimento storico di una delle aziende simbolo di Torino si realizzi un piano di trasformazione commerciale-residenziario?
tutte le case automobilistiche valorizzano la proprio storia creando musei all'interno degli stabilimenti storici... noi dobbiamo aspettare che Borgo San Paolo faccia la stessa fine di Arese?... rasa al suolo

arouet
August 29th, 2007, 03:14 PM

I commercianti fanno muro contro la pista ciclabile in via Roma, E qui non ho capito: ma che caspita di male gli fa, considerato che comunque il posteggio in superficie verrà eliminato, pista ciclabile o meno?? Qualcuno è arrivato addirittura a dire che sarebbe "indecorosa per il salotto della città" :ohno:

Speravo di non dover rientrare e leggere cose di questo tipo.
Ma chi sono questi commercianti, se non gli piace un centro senza le auto, se non gli piacciono le biciclette, sono liberi di chiudere ed andarsene ad aprire a Claviere. Il centro della città non gli appartiene.
Ci saranno altre aziende più evolute che utilizzeranno i locali di via Roma per aprire nuovi negozi più attuali e che rendano il centro più vivo.
Ci vorrebbe più coraggio e più decisione: pista ciclabile e pedonalizzazione totale di tutta via Roma. Io ci farei passare anche il tram in mezzo.

Johnny_utah
August 29th, 2007, 03:19 PM
No, il tram nooooooooo!!!!!!!!

Johnny_utah
August 29th, 2007, 03:36 PM
http://rassegnastampa.comune.torino.it/orazionet/Rassegne/COMUNE%20TORINO/08/64650875.pdf

Johnny_utah
August 29th, 2007, 03:52 PM
Nei giorni 31 agosto, 1 e 2 settembre prossimi si terrà nella nostra città, all’interno delle prestigiose sale della facoltà di Architettura del Castello del Valentino, “The U.N. Torino Retreat 2007”, con lo scopo di analizzare e pianificare le future strategie del Segretariato dell’Onu nei confronti delle prossime sfide globali.

L’evento, organizzato dallo United Nations System Staff College con Regione Piemonte, Provincia di Torino e Città di Torino, e con il sostegno della Compagnia di San Paolo e della Fondazione Crt, è di grande eccezionalità poiché vedrà, per la prima volta riuniti in un luogo diverso dal Palazzo di Vetro, il segretario generale Ban Ki-moon e i massimi vertici delle Nazioni Unite: i 47 responsabili dei più importanti programmi (i massimi rappresentanti, ad esempio, di Unicef, Ilo, Unesco, …). In prospettiva, questo evento potrebbe ripetersi nei prossimi anni come evento fisso nella nostra città e nella nostra regione, facendone crescere il prestigio e il ruolo di sede Onu in ambito internazionale.

L’evento si contraddistingue per l’assoluta riservatezza. Si tratta di una sorta di “ritiro” strategico con pochi spiragli per la comunicazione.

I delegati inizieranno i lavori al Castello del Valentino venerdì alle ore 9. Prima che la porta si chiuda dietro all’ultimo delegato, alle ore 8,30, i vertici di Comune, Provincia e Regione (nell’occasione, il sindaco Sergio Chiamparino, il presidente Antonio Saitta e il vicepresidente Paolo Peveraro) incontreranno il segretario Ban Ki-moon per un saluto. Venerdì e sabato saranno giornate di lavoro intenso, e così domenica mattina. Unica pausa, la cena di gala alla Reggia di Venaria Reale, nella maestosa Galleria di Diana in programma per sabato sera con inizio alle 20,30. Durante la cena la Presidente della Regione Piemonte, Mercedes Bresso, in rappresentanza di tutte le istituzioni piemontesi, darà il benvenuto al segretario generale dell’Onu e ai partecipanti della delegazione.

La scelta di Torino e del Piemonte come sede di un appuntamento così importante è il simbolo di una specifica volontà di fare di Torino il centro internazionale Onu per la formazione. Hanno infatti sede a Torino, oltre all’Unicri, l’organismo di ricerca in materia di prevenzione del crimine e dell’amministrazione della giustizia, l’Itcilo - lo strumento di formazione dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro (Oil), agenzia delle Nazioni Unite impegnata a promuovere la giustizia sociale, compresi i diritti umani universalmente riconosciuti e le norme internazionali del lavoro – e l’UnStaff College, creato per supportare il processo di riforma interno iniziato negli anni ‘90. In particolare, il College si concentra sui programmi di sviluppo economici e sociali, sulla pace e la sicurezza e sul management interno al sistema Onu.
(mm)
Torino, 29 Agosto 2007

Riobasco
August 29th, 2007, 04:14 PM
Ma chi sono questi commercianti, se non gli piace un centro senza le auto, se non gli piacciono le biciclette, sono liberi di chiudere ed andarsene ad aprire a Claviere. Il centro della città non gli appartiene.

.........................................

Io ci farei passare anche il tram in mezzo.

Parole sante, Arouet. Sono un tantino stufo (anzi mi sono davvero rotto i marroni) della onnipotente lobby dei commercianti del centro di Torino, che in pratica sta "dettando le condizioni" per la viabilità del centro storico.
Tram: proposta "forte" ma personalmente sono favorevolissimo al tram, peccato che nella mia città, al contrario dei cugini meneghini, si continui a falcidiare la rete tranviaria. In Francia, Germania e Svizzera ci sono un mucchio di città (e cittadine) con centro pedonalizzato e linee di tram, eppure non mi risulta che vi siano migliaia di morti. Qui invece si continua con le "gestioni provvisorie con autobus" che in passato, a volte, sono diventate definitive (vedi il tram 12). Boh.

Johnny_utah
August 29th, 2007, 04:33 PM
Se tutto va bene tra qualche anno ci passerà la metro sotto via Roma, che senso ha metterci il tram??
Senza contare che vorrebbe dire avere il tram in piazza San Carlo, proprio adesso che era stata liberata...no, no, se dovessero fare una proposta del genere mi incatenerei al Cavallo!!

kirk01
August 29th, 2007, 04:43 PM
http://rassegnastampa.comune.torino.it/orazionet/Rassegne/COMUNE%20TORINO/08/64650875.pdf

....ecco spiegato il grosso tendone bianco che si vede dal ponte di via passobuole, ed io che speravo che incominciasse a muoversi qualcosa per la costruzione del grattacielo della regione piemonte....:ohno:

Turnpike
August 29th, 2007, 04:47 PM
... se dovessero fare una proposta del genere mi incatenerei al Cavallo!!

un pò sadomaso come cosa!

Johnny_utah
August 29th, 2007, 05:07 PM
un pò sadomaso come cosa!

Tutta colpa della lobby!! :lol:

zurzy
August 29th, 2007, 05:23 PM
Speravo di non dover rientrare e leggere cose di questo tipo.
Ci saranno altre aziende più evolute che utilizzeranno i locali di via Roma per aprire nuovi negozi più attuali e che rendano il centro più vivo.
Ci vorrebbe più coraggio e più decisione: pista ciclabile e pedonalizzazione totale di tutta via Roma. Io ci farei passare anche il tram in mezzo.a parte x il tram, su tutto il resto sono d'accordo
questi commercianti sono proprio dei co...oni autolesionisti xè è oramai ampiamente dimostratto che dove si creano isole pedonali nei centri delle città, la gente ci va di + e il commercio aumenta: possibile, dopo tanti esempi, che non l'abbiano ancora capita? qualche tempo fa avevo visto un servizio al tg3 in cui intervistavano un proprietario di una libreria in pza cln che era costretto a chiudere xè, a detta sua, non lasciavano + parcheggiare la auto in doppia fila!!! ma vi rendete conto che ragionamento? il proprio commercio basato sulla maleducazione ed inciviltà altrui?
se questi sono i commercianti di via roma e dintorni, allora che se ne vadano, che falliscano: come giustamente dice arouet, arriveranno al loro posto aziende + moderne e torino avrà solo da guadagnarci

ikol22
August 29th, 2007, 06:06 PM
Ragazzi, è evidente che quanto detto da arouet circa il tram è un'iperbole. Condivido in toto il pensiero circa i commercianti e la loro sindrome giaculatoria.

Il proprietario della libreria in piazza CLN era Druetto e circa la sua chiusura è punto merito di una gestione fallimentare, la sua, che negli anni ha maturato tanti di quegli auguri di fallimento da parte dei sempre meno clienti che alla fine, l'augurio l'ha avuta buona su una attività che non mi pare, quella di Feltrinelli aperta a pochi passi, sia anch'essa sull'orlo del fallimento.

zurzy
August 30th, 2007, 09:50 AM
^^
e certo che se con i suoi clienti mostrava la stessa buzzurraggine che ha espresso nell'intervista, non mi meraviglia che abbia chiuso e gli sta pure bene

fabrik
August 30th, 2007, 12:36 PM
in linea di principio sono favorevole allo sviluppo delle piste ciclabili , a maggior ragione nell'area centrale della città...

però questa idea della pista ciclabile in via roma mi lascia abbastanza perplesso.. per ragioni di impatto estetico.

via roma ha una immagine piuttosto definita.. ha una sua grandiosità , una sua "eleganza" basata su linee pulite e i colori grigio e bianco dei marmi e graniti con cui è lastricata..

la creazione di una pista ciclabile (anzi.. 2 , una per lato) finirebbe per "inquinare" (esteticamente) l'immagine pulita ed elegante della via.. : cemento dipinto di rosso o lastricazione con mattonelle di cemento rosè (vedi corso francia) , cordoli divisori verso la strada (magari di plastica gialla con catarifrangenti.. come quelli in altre vie ..) , paletti divisori rispetto al marciapiede.. , segnaletica aggiuntiva , rastrelliere..

senza dimenticare che il progetto portato avanti dal comune non prevede solo la "pista ciclabile" , ma anche parcheggi a centro carreggiata (strisce gialle) per chi consegna merci , intervallati da fioriere..

in sintesi.. : una aggiunta esorbitante di "arredo urbano" che va a creare un impatto visivo caotico e disordinato , in una via caratterizzata da linee pulite , semplici.. eleganti.

non dimentichiamoci che via roma non è una via.. è LA via per eccellenza della città , il suo "salotto buono"

andiamoci piano..

in centro ci sono decine (centinaia?) tra vie e corsi.. nei quali nel 99% dei casi non ci sono piste ciclabili... lasciamo stare via roma e occupiamoci delle altre vie.. così facendo raggiungeremo lo stesso scopo , senza causare un orrendo "pugno nell'occhio" che si potrebbe benissimo evitare.

p.s.

druetto ha ripreso vita in un nuovo concept-multi store in crocetta aperto da poche settimane , mi pare si chiami "alta gamma" o qualcosa di simile

ikol22
August 30th, 2007, 02:18 PM
fabrik, concordo ampiamente sul non infarcire una via (qualunque via) di orpelli che, sul piano dell'arredo urbano, rischiano di appesantire il quadro d'insieme.

Anche se dopo l'orribile scempio del parcheggio nella sede principale di Corso Galileo Ferraris (per citare un caso dove è stata alterata la prospettiva e svilita l'eleganza del corso) è difficile far di peggio, è pur vero che il rischio è grosso e un richiamo all'attenzione è d'obbligo.

Personalmente se la via diviene pedonale, non vedo perché fare corsie apposite per i ciclisti: è necessario che questi non ritenendosi ora "passanti" e ora "automobilisti" a seconda di come faccia più comodo in linea purtroppo con quanto già fanno, si comportino in modo civile convivendo nelle ore opportune con i furgoni merci e che, infine, questi ultimi, non ritengano la via una pista dove correre, e il gioco è fatto. Le fioriere non disturbano più di quanto non disturbino quelle già messe nel primo tratto (lato Piazza Carlo Felice).

Per quanto però via Roma sia LA via per eccellenza come ben dici, non sono (ma questa è ovviamente un'opinione personale) del tutto d'accordo con te nel ritenerla bella ed elegante. Lo sarebbe assai di più se non avessero smantellato la precedente per costruire questa in stile fascista o per dirla correttamente in stile "Razionalista".

Johnny_utah
August 30th, 2007, 02:47 PM
Personalmente se la via diviene pedonale, non vedo perché fare corsie apposite per i ciclisti: è necessario che questi non ritenendosi ora "passanti" e ora "automobilisti" a seconda di come faccia più comodo in linea purtroppo con quanto già fanno, si comportino in modo civile convivendo nelle ore opportune con i furgoni merci e che, infine, questi ultimi, non ritengano la via una pista dove correre, e il gioco è fatto. Le fioriere non disturbano più di quanto non disturbino quelle già messe nel primo tratto (lato Piazza Carlo Felice).

Nessuno credo abbia mai detto che diventerà pedonale, ma solo che saranno eliminati i parcheggi in superficie sui lati della via.
Comunque concordo sul fatto che non sia il caso di fare la ciclabile in via Roma,si potrebbe fare in via Lagrange o in via Carlo Alberto.

Johnny_utah
August 30th, 2007, 03:00 PM
Lo rivela l'ultimo rapporto Istat sugli ambienti urbani
MARINA PALUMBO
TORINO

E' Torino la città italiana con la maggiore densità di verde urbano, il 16,2% contro una media nazionale del 4,2%. Il dato emerge dall'ultimo rapporto Istat “Indicatori ambientali urbani” la cui ricerca è stata condotta su 111 capoluoghi di provincia.

Con i suoi 18 milioni di metri quadri di aree verdi, sessantamila alberi lungo trecento chilometri di strade alberate ed altri centomila in boschi collinari, parchi e giardini, la città si conferma ai primi posti per lo spazio dedicato alla vegetazione.

Sotto la Mole anche un valore superiore alla media per la raccolta differenziata. Notizie positive che fanno da contraltare a centri sempre più motorizzati e soffocati dal traffico.

Il comune, non soddisfatto, cerca intanto nuovi sponsor per incrementare ancora le aree verdi, oltre a quelle adibite al gioco ed ai cani: è stato infatti pubblicato, con scadenza il primo ottobre, il relativo bando di ricerca. Chi aderirà, impegnandosi per almeno due anni a curare una porzione del verde pubblico, otterrà in cambio benefici fiscali e un ritorno di immagine, consistente tra l’altro nella possibilità di installare gratuitamente la propria pubblicità sull’area di cui si prende cura.

Il Comune ha già individuato un primo elenco delle zone più idonee, lasciando tuttavia la possibilità di presentare proposte di sponsorizzazione anche per aree non comprese negli elenchi.

Johnny_utah
August 30th, 2007, 03:02 PM
Apre oggi il secondo negozio più grande d’Italia

PATRIZIO ROMANO
TORINO
Fnac apre a Le Gru di Grugliasco. Il famoso marchio francese raddoppia la sua presenza espandendosi in periferia. E la sede che si inaugura oggi surclassa nei numeri quella storica di via Roma a Torino. «Per grandezza siamo la seconda Fnac in Italia dopo il negozio di Milano, che è stato anche il primo ad aprire 15 anni fa - ammette il direttore Robert Sansone -. Loro hanno 3500 metri quadrati su quattro piani, noi ne disponiamo di 2500 su due piani». Ma non è l'unica nota di merito. In realtà il negozio di Grugliasco rientra in una nuova strategia della Fnac.

«Dopo aver conquistato le maggiori città europee - spiega Sansone -, puntando ad avere sedi nei centri storici, dove c'era il cuore pulsante e l'attività culturale e intellettuale, oggi ci stiamo avvicinando alle periferie». Per questo si insediano in luoghi da cui un tempo rifuggivano: i centri commerciali. «Sono poli catalizzatori importanti - confessa -. Anche in questo caso siamo arrivati secondi in Italia, dopo la sede inaugurata il 25 luglio a Roma in zona Bufalotta».

Eterni secondi? «Noi puntiamo a essere primi nel fatturato», dice scherzando Sansone. Un lavoro febbrile quello di ieri in Fnac, dove circa un centinaio di giovani dipendenti lavoravano per preparare il negozio per l'apertura di oggi. «Abbiamo un arredamento con uno stile nuovissimo - dice -, semplice, intuitivo e anche più comodo per i clienti, che non sono pigiati. Poi c'è un caffè interno dove leggere in pace o parlare». C'è anche una sala conferenze con 50 posti e una mostra fotografica che verrà cambiata di mese in mese. «Non vogliamo solo vendere - dichiara -, ma interagire con la città e il territorio. Abbiamo già contatti con l'amministrazione e il Teatro delle Marionette».

«Stanno stilando una convenzione su cui poi ragioneremo insieme - confida l'assessore Anna Maria Cuntrò -, sia per iniziative occupazionali, in modo da garantire un'attenzione ai ragazzi di Grugliasco in cerca di lavoro, sia per iniziative culturali». L'intento è di far avere la carta Fnac a un prezzo vantaggioso ai ragazzi, con sconti per l'acquisto di libri, cd musicali e concerti. «E' nostro preciso interesse lavorare insieme - conferma il direttore -. E con le scuole stiamo già pensando a un concorso». Nel frattempo nei due piani, un tempo sede della Rinascente, non ci si ferma un attimo. Sebbene quella di oggi sia un'apertura senza cerimonie ufficiali, puntano a fare in modo che sia tutto impeccabile: da primi e non da secondi. «Per l'inaugurazione ufficiale c'è tempo - conclude Sansone -. Sarà giovedì 13 settembre alle 20, e verrà il nostro presidente Denis Olivennes».

ikol22
August 30th, 2007, 03:22 PM
Johnny, hai ragione da vendere. Chissà dove avevo la testa... 'nnaggia far tre cose insieme. Per fare una cosa ben fatta dovrei cancellare il post oppure porporre al Comune di Torino di render pedonale via Roma, che dite, qual è la soluzione migliore :-) ?

mariocesare
August 30th, 2007, 06:49 PM
Nei giorni 31 agosto, 1 e 2 settembre prossimi si terrà nella nostra città, all’interno delle prestigiose sale della facoltà di Architettura del Castello del Valentino, “The U.N. Torino Retreat 2007”, con lo scopo di analizzare e pianificare le future strategie del Segretariato dell’Onu nei confronti delle prossime sfide globali.

L’evento, organizzato dallo United Nations System Staff College con Regione Piemonte, Provincia di Torino e Città di Torino, e con il sostegno della Compagnia di San Paolo e della Fondazione Crt, è di grande eccezionalità poiché ....................

.........................

Unica pausa, la cena di gala alla Reggia di Venaria Reale, nella maestosa Galleria di Diana in programma per sabato sera con inizio alle 20,30. Durante la cena la Presidente della Regione Piemonte, Mercedes Bresso, in rappresentanza di tutte le istituzioni piemontesi, darà il benvenuto al segretario generale dell’Onu e ai partecipanti della delegazione.

La scelta di Torino e del Piemonte come sede di un appuntamento così importante è il simbolo di una specifica volontà di fare di Torino il centro internazionale Onu per la formazione. ....................
(mm)
Torino, 29 Agosto 2007

:bash: :bash: :bash: :ohno: :rant: :bleep: :bleep: :doh:

Scusate, non e' che voglia essere noioso, ma vedere certi paesi europei con una televisione per ogni regione/Land, dove si pubblicizzano in modo vigoroso tutti gli avvenimenti ch avvengono nel proprio territorio e li si spedisce in tutta europa via satellite, e vedere che certe cose che si riesce a fare da noi praticamente restano sconosciute, MI FA INCAZZARE coma una iena.

Quasi quasi me ne vado in vacanza in Germania. :lol:

arouet
August 30th, 2007, 10:20 PM
in linea di principio sono favorevole allo sviluppo delle piste ciclabili , a maggior ragione nell'area centrale della città...

però questa idea della pista ciclabile in via roma mi lascia abbastanza perplesso.. per ragioni di impatto estetico.

via roma ha una immagine piuttosto definita.. ha una sua grandiosità , una sua "eleganza" basata su linee pulite e i colori grigio e bianco dei marmi e graniti con cui è lastricata..

la creazione di una pista ciclabile (anzi.. 2 , una per lato) finirebbe per "inquinare" (esteticamente) l'immagine pulita ed elegante della via.. : cemento dipinto di rosso o lastricazione con mattonelle di cemento rosè (vedi corso francia) , cordoli divisori verso la strada (magari di plastica gialla con catarifrangenti.. come quelli in altre vie ..) , paletti divisori rispetto al marciapiede.. , segnaletica aggiuntiva , rastrelliere..

senza dimenticare che il progetto portato avanti dal comune non prevede solo la "pista ciclabile" , ma anche parcheggi a centro carreggiata (strisce gialle) per chi consegna merci , intervallati da fioriere..

in sintesi.. : una aggiunta esorbitante di "arredo urbano" che va a creare un impatto visivo caotico e disordinato , in una via caratterizzata da linee pulite , semplici.. eleganti.

non dimentichiamoci che via roma non è una via.. è LA via per eccellenza della città , il suo "salotto buono"

andiamoci piano..

in centro ci sono decine (centinaia?) tra vie e corsi.. nei quali nel 99% dei casi non ci sono piste ciclabili... lasciamo stare via roma e occupiamoci delle altre vie.. così facendo raggiungeremo lo stesso scopo , senza causare un orrendo "pugno nell'occhio" che si potrebbe benissimo evitare.

Per realizzare una pista ciclabile in via Roma non è necessario creare nessun orpello, basta un cordolo dello stesso materiale della pavimentazione e qualche paletto di ferro grigio.
A Parigi (che è sempre una piccola Torino:) ) ed Amsterdam ho visto realizzazioni simili.
Sulla bellezza di via Roma la penso diversamente, la trovo brutta ed innaturale , forse la via più brutta del centro. Il fatto che sia usata come strada di scorrimento diminuisce la potenzialità del "salotto" di fatto due "tinelli" collegati da passaggi pedonali.
Una pedonalizzazione totale forse risolverebbe il problema estetico a costo zero. Corso Vittorio a Milano è un esempio molto simile per stile e larghezza.

Il tram in via Roma è una provocazione, ma solo perchè c'è piazza San Carlo.
Sarebbe brutto abbattere un uomo a cavallo con altro uomo incatenato.:lol:

Cumino
August 31st, 2007, 12:25 AM
Magari la pista no, però chiudere al traffico tutta la vita...

kirk01
August 31st, 2007, 08:35 AM
:bash: :bash: :bash: :ohno: :rant: :bleep: :bleep: :doh:

Scusate, non e' che voglia essere noioso, ma vedere certi paesi europei con una televisione per ogni regione/Land, dove si pubblicizzano in modo vigoroso tutti gli avvenimenti ch avvengono nel proprio territorio e li si spedisce in tutta europa via satellite, e vedere che certe cose che si riesce a fare da noi praticamente restano sconosciute, MI FA INCAZZARE coma una iena.

Quasi quasi me ne vado in vacanza in Germania. :lol:

Hai perfettamente ragione, è antipatico dirlo ma se questo evento fosse stato organizzato a Roma o Milano lo avrebbero almento fatto vedere intelevisione, su tutti i telegiornali :bash: :bash:
E' sempre stato così e lo sarà ancora!!

zurzy
August 31st, 2007, 10:11 AM
A Parigi (che è sempre una piccola Torino:) ) :lol: :lol: :lol: (ma attenzione che un giorno potrebbe arrivarti una battuta analoga su milano :)... comunque la tua mi è piaciuta!)

Magari la pista no, però chiudere al traffico tutta la vita...perfettamente d'accordo, fosse solo x far arrabbiare un pò sti commercianti scassapalle

a proposito di televisione: anche il tg regionale inizia a degenerare: è 3 sere consecutive che fanno un servizio su malpensa, preoccupatissimi... su caselle, che fino a prova contraria rimane comunque l'aeroporto della città, le prime 2 sere nemmeno una parola, ieri un accenno a contatti con alitalia (e alle potenzialità di fiumicino, sigh!)

voglio la MBC (Marceturin Broadcasting Company) !!!!!!!!!!!!!!!!!!

Johnny_utah
August 31st, 2007, 10:35 AM
Una curiosità: chi è che scrive sul forum della Stampa firmandosi SSC?

Cumino
August 31st, 2007, 12:38 PM
Io no, ho il mio nick ufficiale... piuttosto ho letto gli interventi di un certo piripicchio, davvero antipatico e spocchioso..

zurzy
August 31st, 2007, 12:53 PM
^^
già, non so se hai visto, ma all'inizio ci siamo anche "accapigliati" un pò xè avevo pensato fosse un "infiltrato", che sono sempre presenti nei vari blog x remare a favore o contro
evidentemente mi sono sbagliato, sono stato un pò traviato dal suo modo di scrivere...

arouet
August 31st, 2007, 01:11 PM
:lol: :lol: :lol: (ma attenzione che un giorno potrebbe arrivarti una battuta analoga su milano :)... comunque la tua mi è piaciuta!)
Su Milano sparliamo pure alla graande ... sono nato a Torino come mio padre e mio nonno.
Vivo a Milano e lavoro facendo la spia (KGB torinese).:lol:

mariocesare
August 31st, 2007, 01:54 PM
Io neppure, su La Stampa se intervengo mi firmo con il mio nome (Mario Cesare).

Hai perfettamente ragione, è antipatico dirlo ma se questo evento fosse stato organizzato a Roma o Milano lo avrebbero almento fatto vedere intelevisione, su tutti i telegiornali :bash: :bash:

Ehm, fare qualcosa perche' la cosa cambi? Chesso', parlamentari piemontesi? Bresso????

Johnny_utah
August 31st, 2007, 02:41 PM
Allora io faccio una considerazione (OT) sui milanesi: dopo averci rotto i maroni per anni sul fatto che non ci possiamo lamentare se alcune aziende (RAI, per esempio) si sono spostate da Torino, appena qualcosa si muove a loro sfavore (vedi nuovo piano industriale Alitalia) incominciano a urlare e strepitare.

Cumino
August 31st, 2007, 03:07 PM
^^
Alitalia? Non sono informato puoi chiarirmi le idee? cmq casca a fagiolo, ecco una mail che ho ricevuto qualche giorno fa:

VOLA NELLA NOTTE BIANCA DI ROMA
Roma ti aspetta il 7 e l'8 settembre per la quinta edizione della Notte Bianca.

Per vivere anche quest'anno questa affascinante esperienza, Alitalia ti offre delle tariffe speciali. Alcuni esempi:

Palermo - Roma € 66
solo andata tutto incluso
solo
http://i13.tinypic.com/5xdi3q9.gif
Genova - Roma € 68
solo andata tutto incluso

Dettagli dell'offerta

Acquista online fino al 3 settembre, per volare dal 7 al 10 settembre 2007.

Approfitta di questa offerta e potrai assistere a spettacoli, concerti, performance di teatro, danza, magia, arte circense e tanto altro che animeranno strade, piazze, monumenti, ville, musei, gallerie private, teatri, luoghi d’arte e di culto, dal centro alla periferia di Roma.

E in più, se presenti la carta d'imbarco Alitalia, puoi avere una riduzione del biglietto di ingresso nei musei civici romani e uno sconto del 10% presso i bookshop dello stesso circuito.

Scopri anche tutte le altre offerte speciali che ti aspettano sul sito web Alitalia.

Non so se ho reso l'idea di quello che voglio dire....
aspetto l'apertura di Venaria per aggiungere altro

Johnny_utah
August 31st, 2007, 03:22 PM
^^
Alitalia? Non sono informato puoi chiarirmi le idee? cmq casca a fagiolo, ecco una mail che ho ricevuto qualche giorno fa:

Non so se ho reso l'idea di quello che voglio dire....
aspetto l'apertura di Venaria per aggiungere altro

In realtà i dettagli non sono ancora pubblici, ma il nuovo piano industriale dell'Alitalia, definito "di sopravvivenza" in attesa di trovare qualche nuovo socio, prevede l'ennesimo aumento di capitale e un riposizionamento di una buona parte delle rotte intercontinentali servite dalla compagnia su Fiumicino.
In pratica a Malpensa rimarrebbe NY giornaliero, Tokyo 4x week e poco altro.

Cumino
August 31st, 2007, 03:30 PM
E con Caselle cosa centra? Che ruolo avrà?

Milanomia
August 31st, 2007, 03:53 PM
Allora io faccio una considerazione (OT) sui milanesi: dopo averci rotto i maroni per anni sul fatto che non ci possiamo lamentare se alcune aziende (RAI, per esempio) si sono spostate da Torino, appena qualcosa si muove a loro sfavore (vedi nuovo piano industriale Alitalia) incominciano a urlare e strepitare.

A parte il solito astio nei nostri confronti che si avverte leggendo ogni tanto questa sezione (entro raramente e caso strano becco sempre paragoni o lamentele su Milano!!??), il problema malpensa-alitalia non credo tocchi solo i milanesi in senso stretto, essendo un aeroporto che (al contrario di caselle) serve mezzo nord italia e non solo l'AM milanese....saluti!!! :hi:

kirk01
August 31st, 2007, 04:05 PM
A parte il solito astio nei nostri confronti che si avverte leggendo ogni tanto questa sezione (entro raramente e caso strano becco sempre paragoni o lamentele su Milano!!??), il problema malpensa-alitalia non credo tocchi solo i milanesi in senso stretto, essendo un aeroporto che (al contrario di caselle) serve mezzo nord italia e non solo l'AM milanese....saluti!!! :hi:

non è una questione semplicemente di simpatia o antipatia, me è la ragionevole consapevolezza che al di fuori di Roma e Milano il resto è solo il vuoto :ohno: , fatta qualche rara eccezione.
Non capisco per quale motivo ora che finalmente faccio le mie graditissime ferie, mi dovo spostare fino a Milano per prendere uno schifosissimo aereo, quando ho uno dei più belli e moderni aereoporti d'italia vicinissimo a casa mia!!

mindthegap
August 31st, 2007, 04:09 PM
io ormai cerco di non lamentarmi più.

tanto passerei per il tipico torinese che ha dei complessi di inferiorità nei confronti di milano...d'altronde uno più che ripetere questa tiritera stancante (se fosse a ... avrebbe più copertura) cosa deve fare?

Johnny_utah
August 31st, 2007, 04:22 PM
E con Caselle cosa centra? Che ruolo avrà?

C'è chi dice (come Borioli) che avrà ricadute negative anche su Caselle, chi dice il contrario.
Boh?

Johnny_utah
August 31st, 2007, 04:25 PM

Il mio discorso era diverso, lo so bene che Malpensa, alla fine, serve anche l'area piemontese.
Volevo solo dire: "Non potete predicare bene e razzolare male", alla prima occasione anche i milanesi reagiscono lamentandosi, come, del resto, è normale che sia.
:)

Riobasco
August 31st, 2007, 04:36 PM
non è una questione semplicemente di simpatia o antipatia, me è la ragionevole consapevolezza che al di fuori di Roma e Milano il resto è solo il vuoto

La colpa è UNICAMENTE della ottusa e provinciale classe politica della nostra città, miei cari concittadini: i cugini meneghini non c'entrano nulla, a mio parere. E' vero, sono (per loro stessa ammissione, peraltro) un po' "bauscia" e tendono a considerare tutto ciò che è al di fuori della loro conurbazione come un mondo fermo all'età del bronzo, ma va loro riconosciuto il merito di non essere mugugnoni come noi. Noi avevamo l'onnipresente FIAT che ha condizionato pesantemente lo sviluppo industriale, rendendo tutto "autocentrico", ora ne paghiamo le conseguenze. Per quanto riguarda la questione Malpensa-Caselle, ancora una volta i milanesi non c'entrano nulla, se non erro la direzione Alitalia è a Roma... Perchè alla Sagat, per esempio, non puntano ai voli low-cost cercando agganci con altre compagnie aeree? Io credo che questi campanilismi siano inutili, Torino ha dimostrato di non essere quel noioso paesone di provincia immaginato dal resto d'Italia, ciò mi basta. Continuando a criticare i milanesi diamo solo l'impressione di sentirci inferiori a loro, io non mi sento AFFATTO inferiore a nessun'altra città. :)

zurzy
August 31st, 2007, 04:48 PM
^^
tutto giustissimo, invece di criticare e mugugnare, iniziare a svegliarsi un pò e non "vergognarsi" + di essere torinesi
comunque non mi sento di dire che il post di johnny fosse una critica; era solo per sottolineare che noi veniamo presi per i fondelli dal resto d'italia se protestiamo che ci portano via qualcosa, ma, evidentemente, quando questo capita agli altri (per loro fortuna meno sovente che non a noi) anche loro ci restano male e, giustamente, si arrabbiano

Johnny_utah
August 31st, 2007, 05:02 PM
^^

C'è ancora qualcuno che mi capisce :)

Cumino
August 31st, 2007, 05:09 PM
Ma non era vietato salire sull'autobus con oggetti di grosse dimensioni?
http://www.lastampa.it/multimedia/multimedia.asp?p=1&pm=1&IDmsezione=14&IDalbum=5234&tipo=FOTOGALLERY#mpos

A parte gli scherzi, e adesso chi glielo dice al proprietario della VW :ohno:

kirk01
August 31st, 2007, 05:09 PM
La colpa è UNICAMENTE della ottusa e provinciale classe politica della nostra città, miei cari concittadini: i cugini meneghini non c'entrano nulla, a mio parere. E' vero, sono (per loro stessa ammissione, peraltro) un po' "bauscia" e tendono a considerare tutto ciò che è al di fuori della loro conurbazione come un mondo fermo all'età del bronzo, ma va loro riconosciuto il merito di non essere mugugnoni come noi. Noi avevamo l'onnipresente FIAT che ha condizionato pesantemente lo sviluppo industriale, rendendo tutto "autocentrico", ora ne paghiamo le conseguenze. Per quanto riguarda la questione Malpensa-Caselle, ancora una volta i milanesi non c'entrano nulla, se non erro la direzione Alitalia è a Roma... Perchè alla Sagat, per esempio, non puntano ai voli low-cost cercando agganci con altre compagnie aeree? Io credo che questi campanilismi siano inutili, Torino ha dimostrato di non essere quel noioso paesone di provincia immaginato dal resto d'Italia, ciò mi basta. Continuando a criticare i milanesi diamo solo l'impressione di sentirci inferiori a loro, io non mi sento AFFATTO inferiore a nessun'altra città. :)

Quello che dici è corretto, infatti è solo una questione politica, ma lo sapevamo già. Ciò che mi da veramente fastidio è però un'altra cosa: finalmente stiamo uscendo fuori dal guscio e cominciamo a farci scoprire anche all'estero, ma ho la sensazione che gli sforzi di Chiamparino & C. non vengano abbastanza supportati da Roma, ed ecco il mio vittimismo, mentre se ci fosse da pubblicizzare un'altra grande città che non sia Torino le cose cambiano radicalmente!
Oltretutto, l'ho già detto, Milano in senso assoluto a me piace, è grande sotto molteplici punti di vista, soprattutto quello imprenditoriale, sanno vendersi come pochi, non solo in Italia, non a caso è, se ricordo bene, la terza metropoli europea dopo Parigi e Londra in ambito economico, ma è altrettanto vero che spesso sono aiutati "politicamente" e per loro le cose sono sicuramente più facili, non lo ammetteranno mai, ma è così.
Temo che in Italia sia difficile far condividere due grandi realtà come Milano e Torino oltre naturalmente Roma, basti pensare alla Francia, tutto è accentrato a Parigi :ohno: , questo è il mio timore purtroppo.
Torino ha naturalmente molte cose che Milano non ha, almeno fin quando non gliele tolgono :lol: , ma non è nemmeno colpa loro se la nostra classe politica ed imprenditoriale glielo permette, non pensi??

mariocesare
August 31st, 2007, 06:59 PM
Grazie Zurzy per l'incitamento a Marceturin Broadcasting :lol:

Sono completamente d'accordo: l'accentramento a Fiumicino secondo me danneggia tutto il Nord Italia, in nome di un "centralismo" fuori luogo.

Tra l'altro, mi sembra che l'economia del Nord Italia sia esposta alla concorrenza internazionale, mentre quella del centro Italia sia pesantemente rappresentata dall'istituzionale, che non perde competitività se deve perdere tempo a raggiungere un aeroporto. Tanto lo stipendio glielo paghiamo lo stesso......

Speriamo almeno che per Caselle sia un vantaggio..... anche se mi spiace per Malpensa.

zurzy
August 31st, 2007, 10:34 PM
^^
ma figurati, dovere!!! :)

superciuck
September 1st, 2007, 10:34 AM
SPECCHIO DEI TEMPI
Una milanese arrabbiata:Torino ha avuto troppo

http://rassegnastampa.comune.torino.it/orazionet/Rassegne/COMUNE%20TORINO/09/64776658.pdf

secondo voi la lettera e' stata scritta davvero da una "milanese"??... :lol: :lol:

mindthegap
September 1st, 2007, 06:31 PM
SPECCHIO DEI TEMPI
Una milanese arrabbiata:Torino ha avuto troppo

http://rassegnastampa.comune.torino.it/orazionet/Rassegne/COMUNE%20TORINO/09/64776658.pdf

secondo voi la lettera e' stata scritta davvero da una "milanese"??... :lol: :lol:
"con la scusa che l'unità d'italia è stata proclamata a torino..."

ma vaff...

ravanellidiciamo
September 1st, 2007, 08:40 PM
a parte ste beghe da cortile... perche nn creiamo un thread di Torino nelle city metro compilation???

ci sono un sacco di citta della stessa taglia nostra... io direi che si puo fare!

che dite?

Cumino
September 2nd, 2007, 12:42 AM
E che ré? :sly:

ravanellidiciamo
September 2nd, 2007, 08:24 AM
E che ré? :sly:

http://www.skyscrapercity.com/forumdisplay.php?f=905

:D

superciuck
September 2nd, 2007, 10:21 AM
fonte: quotidiano LA REPUBBLICA, Cron. Torino:

QUASI PRONTA LA NUOVA CASA DI SAITTA

http://rassegnastampa.comune.torino.it/orazionet/Rassegne/COMUNE%20TORINO/09/64803457.pdf

mindthegap
September 2nd, 2007, 07:54 PM
ma nessuna notizia sulla cena di gala alla reggia di venaria? :?

mariocesare
September 2nd, 2007, 10:09 PM

Già.
Comunque sto vedendo i prezzi di locazione dei ripetitori :lol:

Cumino
September 2nd, 2007, 10:12 PM

Mboh :shifty:, che sarà a base di mortadella o nisba?

cityto
September 2nd, 2007, 10:40 PM
vai sul sito del comune di torino e vai su ultima notizia di torinoclick
scaricati il pdf...... li dovrebbe esserci scritto qualche cosa.......

cityto
September 2nd, 2007, 11:02 PM
buone notizie per next.....
guardate cosa ho appena trovato
http://www.nextcardesign.com/

mindthegap
September 3rd, 2007, 12:16 AM
Già.
Comunque sto vedendo i prezzi di locazione dei ripetitori :lol:
:lol:
Mboh :shifty:, che sarà a base di mortadella o nisba?
:) e chi lo sa...sembra che non ci sia stata per niente 'sta cena, neanche un accenno al tgr.
vai sul sito del comune di torino e vai su ultima notizia di torinoclick
scaricati il pdf...... li dovrebbe esserci scritto qualche cosa.......
niente sulla venaria...
(ps certo che la foto (http://www.comune.torino.it/torinoclick/user.php?context=sezioni&submitAction=notiziarioDel&onlyModule=true&id=122&dataTC=31%20Agosto%202007%2017:25) potevano farla con lo sfondo del castello invece che del corso...

cityto
September 3rd, 2007, 11:54 AM
si che l'hanno detto al tgr
c'era pure il collegamento da dentro venaria........
forse l'anno fatto vedere solo nell'ultima edizione.....

Cumino
September 3rd, 2007, 12:08 PM
ieri sera su tv quadrifoglio hanno fatto uno speciale di una ventina di minuti sulla venaria... carino

mindthegap
September 3rd, 2007, 02:03 PM
si che l'hanno detto al tgr
c'era pure il collegamento da dentro venaria........
forse l'anno fatto vedere solo nell'ultima edizione.....
grazie, provo a guardare l'edizione di oggi!

mindthegap
September 3rd, 2007, 02:04 PM
ooh, un "potenziale" forumer nel primo intervento di specchio dei tempi :)

http://rassegnastampa.comune.torino.it/orazionet/Rassegne/COMUNE%20TORINO/09/64824437.pdf

Cumino
September 3rd, 2007, 02:31 PM
Come lo arruoliamo 'sto qui?

nut
September 4th, 2007, 10:35 AM
Bentornati a tutti dalle vacanze :cry:

Sto crecando di rimettermi al passo con la città !

Avete letto quest'articolo sul Sole 24ore del 22 agosto sulla cittadella della salute?

http://www.torino-internazionale.org/Tool/GenericPressRelease/Single?id_press=2147&idp=2710

Ma secondo voi l'ubicazione "a Grugliasco, lungo l'asse di corso Allamano e nei pressi di corso Marche" a cosa corrisponde esattamente? Tenuto conto che i due non si avvicineranno se non col progetto di corso marche....
Stento su google earth a individuare una grossa area libera. Cancelleranno i mitici campetti del Certezza e l'Hotel Piccolo?

E invece, per chi interessa, ho saputo che il 28 settembre, in occasione della "Notte del ricercatore", inaugureranno il Planetario su a Pino.
Quasi non ci speravo più. Speriamo bene, inaugurazione a parte.
Navette anche da Torino, ma chissà se c'è ancora posto.

Johnny_utah
September 4th, 2007, 10:38 AM
Bentornati a tutti dalle vacanze :cry:

Sto crecando di rimettermi al passo con la città !

E invece, per chi interessa, ho saputo che il 28 settembre, in occasione della "Notte del ricercatore", inaugureranno il Planetario su a Pino.
Quasi non ci speravo più. Speriamo bene, inaugurazione a parte.
Navette anche da Torino, ma chissà se c'è ancora posto.

Figo il planetario!

Johnny_utah
September 4th, 2007, 12:47 PM
Utilizzo dell'Oval

http://rassegnastampa.comune.torino.it/orazionet/Rassegne/COMUNE%20TORINO/09/64869289.pdf

Casa Gramsci ultimi sfratti

http://rassegnastampa.comune.torino.it/orazionet/Rassegne/COMUNE%20TORINO/09/64873519.pdf

Il cinema piemontese guarda a Bollywood

http://rassegnastampa.comune.torino.it/orazionet/Rassegne/COMUNE%20TORINO/09/64873158.pdf

Al via il bando per l'Egizio

http://rassegnastampa.comune.torino.it/orazionet/Rassegne/COMUNE%20TORINO/09/64872360.pdf

fabrik
September 4th, 2007, 05:36 PM
qualche mese fa decisero di chiudere l'acciaieria che c'è davanti alla pellerina... chissà cosa ne faranno di quello spazio.

è bello grosso..
http://maps.google.com/maps/mm?ie=UTF8&hl=it&ll=45.09152,7.643309&spn=0.013543,0.028925&t=k&z=15&om=1

fabrik
September 4th, 2007, 07:55 PM
torino vive un rinascimento. e diventa un modello per milano

http://rassegnastampa.comune.torino.it/orazionet/Rassegne/COMUNE%20TORINO/09/64843734.pdf

torino avverte : sui low cost sarà scontro

http://rassegnastampa.comune.torino.it/orazionet/Rassegne/COMUNE%20TORINO/09/64852741.pdf

il "cambio" compie 250 anni

http://rassegnastampa.comune.torino.it/orazionet/Rassegne/COMUNE%20TORINO/09/64874370.pdf

nuovi negozi in centro

http://rassegnastampa.comune.torino.it/orazionet/Rassegne/COMUNE%20TORINO/09/64873848.pdf

fabrik
September 5th, 2007, 03:12 PM
campo da golf pubblico a parco stura

http://rassegnastampa.comune.torino.it/orazionet/Rassegne/COMUNE%20TORINO/09/64910385.pdf

un milione di euro per le ciclabili

http://rassegnastampa.comune.torino.it/orazionet/Rassegne/COMUNE%20TORINO/09/64920646.pdf

mariocesare
September 5th, 2007, 04:41 PM
un milione di euro per le ciclabili

http://rassegnastampa.comune.torino.it/orazionet/Rassegne/COMUNE%20TORINO/09/64920646.pdf

Si parla di Corso Umbria, qualcuno di voi sa' a cosa ci si riferisce? Quella che stanno completando nel bosco dietro l'Amedeo di Savoia, oppure una auspicvabilissima pista da corso Mortara a corso P. Oddone ???

Marmox
September 5th, 2007, 09:09 PM
^^
Esatto, Umbria-Oddone o almeno queste erano le voci girate tempo fa.

Credo sfrutteranno gli ampi marciapiedi, magari limitando appena i parcheggi a spina e sperando che non creino una pista ciclabile promiscua...

http://i6.tinypic.com/4zmngaf.gif :bash:

...ma piuttosto una contigua al marciapiede

http://i8.tinypic.com/2qkp06r.gif :)

ravanellidiciamo
September 6th, 2007, 08:19 AM
up

scarseggiano gli argomenti eh?? :)

A TO nn si muove piu nulla...

mariocesare
September 6th, 2007, 10:32 AM
^^
Esatto, Umbria-Oddone o almeno queste erano le voci girate tempo fa.

Credo sfrutteranno gli ampi marciapiedi, magari limitando appena i parcheggi a spina e sperando che non creino una pista ciclabile promiscua...

http://i6.tinypic.com/4zmngaf.gif :bash:

...ma piuttosto una contigua al marciapiede

http://i8.tinypic.com/2qkp06r.gif :)

OK, almeno riqualificheranno un po corso Umbria, che fa piuttosto schifo.

@ Ravanelli: in effetti gli argomenti "nuovi" scarseggiano, ma sei stato a vedere il cantiere di corso Mortara? Come diresti tu, e' una vera figata!!:)

ravanellidiciamo
September 6th, 2007, 11:36 AM
sono in vacza due settimane a torino.. recuperero!

Cumino
September 6th, 2007, 11:37 AM
Anche Porta Susa si fa interessante con il fabbricato viaggiatori che viene su :cheers:

zurzy
September 6th, 2007, 12:15 PM
rieccomi qua, dopo qualche giorno a parigi... che bello ritornare in patria, con l'audi che in mezzo al paesino (limite 50) ti sorpassa ai 90-100 e poi si ferma 100 metri + avanti al semaforo rosso (xò vuoi mettere la soddisfazione di essere arrivato 5 secondi prima al semaforo?), con quelli che, x svoltare a sinistra, dato che la fila è troppo lunga, si mettono nella corsia di destra e fermano quelli che devono andare diritto, con la moto che ti sorpassa sulla destra in corsia di emergenza sulla tangenziale... che bello essere ritornati in un paese civile a cui si può dire di tutto, ma non che manchi la buona educazione ed il rispetto delle regole...

nut
September 6th, 2007, 12:46 PM
Anche Porta Susa si fa interessante con il fabbricato viaggiatori che viene su :cheers:

Anche Porta Nuova avanza passettino dopo passettino. Stamattina stavano facendo diversi grossi fori poco sotto il soffitto intorno all'ex giardinetto interno. Forse si stanno preparando ad inserire nuove travature trasversali.

Intanto, come dal nulla, ho visto comparire stamattina l'accesso metro nell'angolo sud-occidentale di piazza Carlo Felice. :banana: Vicino al chiosco dell'edicola sotto i portici di corso Vittorio, per intenderci. Eppure giurerei che fino a poche settimane fa lì ci fosse solo un grosso e scomposto bucone. Stanno anche completando le pavimentazioni dell'attraversamento in prossimità.

mariocesare
September 6th, 2007, 02:13 PM
rieccomi qua, dopo qualche giorno a parigi... che bello ritornare in patria, con l'audi che in mezzo al paesino (limite 50) ti sorpassa ai 90-100 e poi si ferma 100 metri + avanti al semaforo rosso (xò vuoi mettere la soddisfazione di essere arrivato 5 secondi prima al semaforo?), con quelli che, x svoltare a sinistra, dato che la fila è troppo lunga, si mettono nella corsia di destra e fermano quelli che devono andare diritto, con la moto che ti sorpassa sulla destra in corsia di emergenza sulla tangenziale... che bello essere ritornati in un paese civile a cui si può dire di tutto, ma non che manchi la buona educazione ed il rispetto delle regole...

Opps, mi sono perso un post.

30.8.07, finalmente di nuovo in Italia, dopo tre settimane nel Nord Europa. Tranne un giorno in Rep. Ceca dove qualcuno a 200 km/h in una statale stava liberando SSC da un rompiballe, ne un incidente, ne un comportamento strano, a parte la mia multa per divieto di sosta (avevo pagato il parcometro, messo la cifra massima ma mi sono fermato di piu e mi hanno subito beccato (e vaffanc...)).

Il primo giorno di rientro, un morto e 4 feriti in corso Mortara (per mancato cedimento dell'albero (non albero motore, albero tra le carreggiate)). Il secondo, auto sulla banchina di corso Peschiera per folle tentativo di girare a 60 km/h su via vietata (sagra San Michele, dove abita Caselli....). Il terzo giorno, auto su marciapiede e demolizione di ostacoli per difesa pedoni e quant'altro in corso Palestro. Ehm, sono solo quelli che ho visto.

Piu che cacciare i lavavetri, bisognerebbe esigere che si assicurino....

mariocesare
September 6th, 2007, 02:30 PM
Anche Porta Nuova avanza passettino dopo passettino. Stamattina stavano facendo diversi grossi fori poco sotto il soffitto intorno all'ex giardinetto interno. Forse si stanno preparando ad inserire nuove travature trasversali.

Intanto, come dal nulla, ho visto comparire stamattina l'accesso metro nell'angolo sud-occidentale di piazza Carlo Felice. :banana: Vicino al chiosco dell'edicola sotto i portici di corso Vittorio, per intenderci. Eppure giurerei che fino a poche settimane fa lì ci fosse solo un grosso e scomposto bucone. Stanno anche completando le pavimentazioni dell'attraversamento in prossimità.

Saranno per far passare gli ascensori verso i diversi piani di vendita? :nuts:

mariocesare
September 6th, 2007, 05:35 PM
Dana Perino, trentacinquenne di origini sabaude, è la nuova portavoce di George Bush

http://www.lastampa.it/Torino/cmsSezioni/cronaca/200709articoli/4389girata.asp

fabrik
September 6th, 2007, 06:32 PM
auto ecologiche , la sfida torinese
http://rassegnastampa.comune.torino.it/orazionet/Rassegne/COMUNE%20TORINO/09/64964261.pdf

torino campus per attrarre studenti stranieri
http://rassegnastampa.comune.torino.it/orazionet/Rassegne/COMUNE%20TORINO/09/64966234.pdf

aumentano gli stranieri , sono 10.000 iscritti alle università cittadine
http://rassegnastampa.comune.torino.it/orazionet/Rassegne/COMUNE%20TORINO/09/64969019.pdf

Celli rifà il museo delle scienze
http://rassegnastampa.comune.torino.it/orazionet/Rassegne/COMUNE%20TORINO/09/64962009.pdf

non piace il progetto per il nuovo Filadelfia
http://rassegnastampa.comune.torino.it/orazionet/Rassegne/COMUNE%20TORINO/09/64969297.pdf

fabrik
September 6th, 2007, 06:42 PM
ho visto che in corso inghilterra hanno iniziato a "ricostruire" il corso , bene bene!
http://tolove.splinder.com/post/13701818

Johnny_utah
September 7th, 2007, 09:48 AM
Torino attira più investimenti di Milano

http://rassegnastampa.comune.torino.it/orazionet/Rassegne/COMUNE%20TORINO/09/64999206.pdf

http://rassegnastampa.comune.torino.it/orazionet/Rassegne/COMUNE%20TORINO/09/64999357.pdf

Anche per evitare polemiche, premetto che sono d'accordo con Chiamparino. :)

Cumino
September 7th, 2007, 12:22 PM
Come la giudicate questa trovata?

Il Piemonte: tre anni esenti per moltiplicare le imprese

Il progetto subalpino. Parla il vicepresidente Paolo Peveraro - DOPPIO INTERVENTO - Alla diminuzione dell'imposta sulle attività produttive si affianca l'ipotesi di addizionale Irpef su fasce progressive

http://www.regione.piemonte.it/tributi/riforma_fiscale/stampa/24_08_07b.htm

Johnny_utah
September 7th, 2007, 01:00 PM

http://www.regione.piemonte.it/tributi/riforma_fiscale/stampa/24_08_07b.htm

La trovata (che poi non è certo un'invenzione di Peveraro) è valida, andrebbe però sostenuta con un'accelerazione verso il federalismo fiscale.

zurzy
September 7th, 2007, 01:56 PM

http://www.regione.piemonte.it/tributi/riforma_fiscale/stampa/24_08_07b.htmun primo utile e concreto passo x cercare di smuovere e rilanciare l'economia della nostra regione

Johnny_utah
September 7th, 2007, 02:48 PM
Martedì 11 settembre alle 18, nel corso di una seduta pubblica che si svolgerà a Palazzo Civico nella Sala Carpanini, la giuria che ha esaminato i progetti proclamerà il vincitore del concorso di idee per la risistemazione e riqualificazione dell’area piazza Vittorio Veneto/Gran Madre “La città, il fiume, la collina”. Nel corso della riunione sarà anche data comunicazione della graduatoria.

La giuria è composta dal direttore della Divisione Infrastrutture e Mobilità Biagio Burdizzo, dal docente di Urbanistica all'Istituto Universitario di Architettura di Venezia Bernardo Secchi, dal vicedirettore dell'Urban Center Metropolitano Antonio De Rossi, dal docente di Storia dell'Architettura al Politecnico di Milano Alessandro De Magistris e da Sergio Lagomarsino, docente di Tecnica delle Costruzioni dell'Università di Genova.

Nei prossimi giorni si svolgerà la cerimonia di premiazione e sarà allestita una mostra con i progetti presentati. (e.v.)

Torino, 7 Settembre 2007