View Full Version : TORINO

F81
November 19th, 2010, 04:59 PM
Come paragone fa proprio ridere.
La vedo dura vedere i pazienti protestare disertando gli ospedali e non farsi curare o farsi fare le lastre o gli esami... :lol:

Ma è proprio questo il punto!
L'istruzione è un servizio che viene fornito ai cittadini/utenti proprio come le cure sanitarie o il trasporto pubblico.
Un utente può lamentarsi della carenza/inadeguatezza di un servizio, può eventualmente protestare contro la diminuzione della qualità del servizio offerto.
Ma ciò non toglie che da una parte ci sia la domanda di servizio (in questo caso studenti e famiglie) e dall'altra l'offerta di servizio (istituti scolastici).

Se tagliano le ore di matematica, inglese, etc... è corretto protestare; se l'edilizia scolastica è fatiscente, è corretto protestare.
Ma i tagli agli istituti scolastici, ad esempio, rientrano interamente l'offerta del servizio. Un istituto può efficientare la propria organizzazione e mantenere il livello del servizio, oppure protestare per ottenere più fondi, oppure ancora può diminuire il livello del servizio.
Solo in quest'ultimo caso l'utenza ha ragione di protestare, ma contro l'istituto che ha peggiorato il servizio.

Analogamente, se GTT ha meno fondi, saranno suoi problemi reperirne da fonti diverso o cercare di comprimere i costi organizzativi: i passeggeri protesteranno se vengono tagliate corse o linee.

kiob
November 19th, 2010, 05:04 PM
...si parlava di POLITICA NELLE SCUOLE e non della POLITICA (ma perchè non leggete mai tutte le parole?...)

ti devo correggere: ho letto tutte le parole. e le uso con la massima attenzione. semmai l'assenza di certe parole va anch'essa letta.

se ho scritto "si deve fare politica" tout-court è perchè non faccio eccezioni.
si deve fare politica anche nelle scuole. non vuol dire saltare le lezioni, vuol dire fare ciò che è in proprio diritto e potere per correggere ciò che non va.

legolego
November 19th, 2010, 05:08 PM
ti devo correggere: ho letto tutte le parole. e le uso con la massima attenzione. semmai l'assenza di certe parole va anch'essa letta.

se ho scritto "si deve fare politica" tout-court è perchè non faccio eccezioni.
si deve fare politica anche nelle scuole. non vuol dire saltare le lezioni, vuol dire fare ciò che è in proprio diritto e potere per correggere ciò che non va.

...??? e come ???...:eek2:

...comunque il succo non cambia...PER ME...l apolitica si fa in parlamento, non nelle scuole...
...le scuole ti dovrebbero insegnare A FARE POLITICA ed a come usare gli strumenti della democrizia per farla...

F81
November 19th, 2010, 05:16 PM
^^

Soprattutto, delle scuole non si dovrebbe giudicare i governi, né utilizzare la cattedra per indottrinare gli studenti.

Purtroppo in Italia si politicizza tutto, spesso schierandosi dietro l'obsoleta e ridicola contrapposizione destra/sinistra.

FaseREM
November 19th, 2010, 06:00 PM
A mio parere non è così: nella scuola pubblica gli insegnanti non entrano in servizio sulla base dell'appartenenza politica. I concorsi pubblici sono aperti a tutti, e proprio questo dovrebbe garantire pluralità di opinioni, a differenza di quanto avviene in molte scuole private, dove invece la componente ideologica spesso è molto forte.

Gli studenti non sono utenti di un servizio, mi sembra una concezione della formazione molto antiquata: gli studenti in teoria dovrebbero essere parte integrante dell'insegnamento, essere coinvolti, esporre opinioni e creare dibattito: la cultura non è stagnante, quando c'è smuove le menti.
Un bravo insegnante non deve inculcarti delle opinioni ma darti la possibilità di capirle e di giudicarle.

Che poi si parli anche di governo mi sembra giusto: molto più utile capire una finanziaria che non il codice legislativo degli Ittiti.

Odin Eidolon
November 19th, 2010, 06:03 PM
Gli studenti sono gli utenti di un servizio: le Molinette sono fatte da Dottori, infermieri, amministrativi, macchinari, medicine, non dai pazienti, che invece sono utenti di un servizio.

non posso essere d'accordo. non ritengo possibile banalizzare la scuola come un servizio. è una realtà estremamente più complessa di cui gli studenti sono parte e devono essere protagonisti di cambiamenti, riforme, etc..

F81
November 19th, 2010, 06:21 PM
Dipende da che obiettivi si vogliono per la scuola.

Per me, la Scuola ha il compito di fornire agli studenti il bagaglio di contenuti, metodi e strumenti per affrontare l'Università ed il mondo del lavoro.

Mi sembra invece che da tempo non prepari più le nuove generazioni al livello di queste aspettative e che la sua degenerazione derivi da forme di "Sessantottismo" ancora diffuse tra le aule.

RezTo
November 19th, 2010, 06:41 PM
Ma è proprio questo il punto!
L'istruzione è un servizio che viene fornito ai cittadini/utenti proprio come le cure sanitarie o il trasporto pubblico.
Un utente può lamentarsi della carenza/inadeguatezza di un servizio, può eventualmente protestare contro la diminuzione della qualità del servizio offerto.
Ma ciò non toglie che da una parte ci sia la domanda di servizio (in questo caso studenti e famiglie) e dall'altra l'offerta di servizio (istituti scolastici).

Se tagliano le ore di matematica, inglese, etc... è corretto protestare; se l'edilizia scolastica è fatiscente, è corretto protestare.
Ma i tagli agli istituti scolastici, ad esempio, rientrano interamente l'offerta del servizio. Un istituto può efficientare la propria organizzazione e mantenere il livello del servizio, oppure protestare per ottenere più fondi, oppure ancora può diminuire il livello del servizio.
Solo in quest'ultimo caso l'utenza ha ragione di protestare, ma contro l'istituto che ha peggiorato il servizio.

Analogamente, se GTT ha meno fondi, saranno suoi problemi reperirne da fonti diverso o cercare di comprimere i costi organizzativi: i passeggeri protesteranno se vengono tagliate corse o linee.

^^
La scuola intesa come servizio in cui gli studenti sono utenti non mi piace.
L'istruzione è un Bene Primario, al pari dell'alimentazione e della salute. Fa parte del contratto fondativo delle Nazioni: le persone che vivono in uno stesso luogo, definito da confini geografici, storici, culturali o semplicemente tracciati sulla carta per chissà quale motivo, devono condividere leggi e principi. L'istruzione per tutti, e aggiungo la solidarietà, sono tra i principi fondamentali. Ecco quindi che la scuola diventa il perno su cui costruire la cittadinanza. Non è, ne deve essere, un "luogo" che risponde a valori di destra o di sinistra. Forma i "cittadini" alla convivenza, fornendo strumenti per affrontare il mondo. Punto!

...il bagaglio di contenuti, metodi e strumenti per affrontare l'Università ed il mondo del lavoro.
Mi spiace F81 che tu abbia vissuto la scuola in questo modo...
La scuola non è solo il liceo scientifico o quello classico. Dalla scuola primaria di 1° grado (la materna) all'università, il compito deve essere il medesimo, si deve solo declinare in modo diverso a seconda della fase evolutiva delle persone che la frequentano: pensare!

kiob
November 19th, 2010, 09:28 PM
Dipende da che obiettivi si vogliono per la scuola.

Per me, la Scuola ha il compito di fornire agli studenti il bagaglio di contenuti, metodi e strumenti per affrontare l'Università ed il mondo del lavoro.
.

la scuola deve formare persone , insegnare loro a pensare e giudicare il mondo.

credere che serva solo a fornire conoscenze tecniche è demenziale

dreaad
November 19th, 2010, 10:00 PM
gustatevi sto video :cheers:

_zX3WyRaqGE

L'orto sul tetto di casa: A Torino iniziano a moltiplicarsi. E c'è anche chi insegna a crearli. (http://millepiante.blogspot.com/2010/11/lorto-sul-tetto-di-casa-torino-iniziano.html?spref=fb)

fabrik
November 19th, 2010, 10:30 PM

Molto bene.

Allora proviamo pure a "pensare" e a giudicare il "mondo" (alias Italia) : ha avuto successo tale modello di scuola che difendete, così ricco di zuccherosi principi universali?

Porca miseria, ma ci rendiamo conto che questa scuola, al di là delle riforme o pseudo tali del ministro di turno, ha la sua "costituzione", il suo fondamento, nei decreti delegati del 1974?

Sono passati 36 anni da allora.. sono passate sui banchi due generazioni se non tre.. ma lo vedete o no in che paese viviamo?

Vi rendete conto che state descrivendo una cosa che non esiste? E che se esiste ha miseramente fallito nel suo scopo?

Magari fornisse una istruzione "tecnica" la scuola attuale, magari.. sarebbe grasso che cola.

Per fortuna che c'è la Gelmini (aka Berlusconi) a far da tappeto sotto cui nascondere la polvere..

kiob
November 19th, 2010, 10:42 PM
Molto bene.

Allora proviamo pure a "pensare" e a giudicare il "mondo" (alias Italia) : ha avuto successo tale modello di scuola che difendete, così ricco di zuccherosi principi universali?

Porca miseria, ma ci rendiamo conto che questa scuola, al di là delle riforme o pseudo tali del ministro di turno, ha la sua "costituzione", il suo fondamento, nei decreti delegati del 1974?

Sono passati 36 anni da allora.. sono passate sui banchi due generazioni se non tre.. ma lo vedete o no in che paese viviamo?

Vi rendete conto che state descrivendo una cosa che non esiste? E che se esiste ha miseramente fallito nel suo scopo?

Magari fornisse una istruzione "tecnica" la scuola attuale, magari.. sarebbe grasso che cola.

Per fortuna che c'è la Gelmini (aka Berlusconi) a far da tappeto sotto cui nascondere la polvere..

io non ho mai detto che la scuola vada bene come è ora.
Ma rivendico il diritto di sostenere cosa vorrei e cosa non vorrei,e di certo una fabbrica di tecnici per le aziende non è quello che vorrei. :toilet:

E rivendico lo stesso diritto per chi nella scuola lavora, sia come insegnante che come studente. e questo è fare politica nella scuola.

mariocesare
November 19th, 2010, 11:04 PM

Io sono l'ultima persona adatta a commentare la scuola italiana, non avendo figli.

Quello che vorrei dalla scuola se ne avessi, e' che trovi il mix ideale tra formazione "storica" (ovvero storia, arte, lettere, poesia) scientifica (matematica e scienze) e mondo moderno globalizzato e linee di tendenza (geografia, religioni, basi di economia, informatica, lingue, competitività)

La mia impressione (ma ripeto non ho esperienza diretta) e' che del terzo gruppo si faccia ben poco, se non nei programmi di interscambio con l'estero

A me sembra che si dia per scontato che il futuro sia la proiezione del passato, mentre nel mondo moderno e competitivo e' più la proiezione del presente e l'invenzione del nuovo.

(fabrizio)
November 19th, 2010, 11:10 PM
Molto bene.

Che la scuola, l'università, la ricerca abbiano bisogno di una riforma lo dicono tutti. Che l'università debba rompere coi baronati ed aprire di più alla praticità lo dicono tutti quelli che baroni non sono.

Ma distruggere il tempo pieno, riportare il maestro unico e simili cazzate NON servono alla scuola. Così come è INUTILE tagliare le spese al pubblico senza toccare le private, così come è INUTILE l'ora di dialetto che si fa alle medie e tante altre fregnacce.

Io dico sì alle riforme, ma no alla distruzione e alla svendita. La riforma Gelmini non risolve UNA criticità della scuola, dai professori imboscati agli insegnamenti demodé.

kiob
November 19th, 2010, 11:16 PM
Io sono l'ultima persona adatta a commentare la scuola italiana, non avendo figli.

Quello che vorrei dalla scuola se ne avessi, e' che trovi il mix ideale tra formazione "storica" (ovvero storia, arte, lettere, poesia) scientifica (matematica e scienze) e mondo moderno globalizzato e linee di tendenza (geografia, religioni, basi di economia, informatica, lingue, competitività)

La mia impressione (ma ripeto non ho esperienza diretta) e' che del terzo gruppo si faccia ben poco, se non nei programmi di interscambio con l'estero

A me sembra che si dia per scontato che il futuro sia la proiezione del passato, mentre nel mondo moderno e competitivo e' più la proiezione del presente e l'invenzione del nuovo.

concordo su molto ma non su tutto.
per i primi due, mancano soldi per la formazione dei professori e per le attrezzature, e in quanto alle religioni, ahimè, da cattolico devo lamentare che la scuola in questo caso conosce solo il singolare: religione(indovinate quale...)
ora però, per la mia parte esco dall'OT. Qui non è il caso di discutere su come modificare la scuola italiana (troppo lungo e poco locale).
Volevo solo rivendicare il diritto alle proprie idee in quella che è ancora una nazione e non un allevamento in batteria di risorse umane per aziende

scusate il deragliamento

fabrik
November 20th, 2010, 12:34 AM
Che la scuola, l'università, la ricerca abbiano bisogno di una riforma lo dicono tutti. Che l'università debba rompere coi baronati ed aprire di più alla praticità lo dicono tutti quelli che baroni non sono.

Ma distruggere il tempo pieno, riportare il maestro unico e simili cazzate NON servono alla scuola. Così come è INUTILE tagliare le spese al pubblico senza toccare le private, così come è INUTILE l'ora di dialetto che si fa alle medie e tante altre fregnacce.

Io dico sì alle riforme, ma no alla distruzione e alla svendita. La riforma Gelmini non risolve UNA criticità della scuola, dai professori imboscati agli insegnamenti demodé.

Quello che vuole fare la Gelmini non ha alcuna rilevanza.

Qualsiasi ministro, qualsiasi governo o qualsiasi bozza di riforma fosse stata presentata, gli "studenti" e i "professori" avrebbero protestato.

Come è sempre stato fatto ogni autunno da 40 e passa anni a questa parte.

La protesta autunnale della scuola è diventata la terza cosa certa della vita, dopo le tasse e la morte.

Queste proteste sono talmente scontate che sono svuotate di ogni significato e valore politico o dialettico.

Trovo solo patetico vedere masse formate da miglia di capre ignoranti che nulla sanno o capiscono, che "protestano" con il solo scopo di tagliare qualche ora di lezione; mossi da una elite di Che Guevarini e Guevarine del banco accanto tutti uguali - di generazione in generazione - nei i loro capelli unti e kefhie o pashimine intorno al collo anche a ferragosto, plagiati nel loro ingenuo idealismo da un manipolo di ex 68ini che, putroppo, non sono ancora stati pensionati e continuano a far danni, a spese - anche - mie.

klausy72
November 20th, 2010, 01:27 AM

Qualsiasi ministro, qualsiasi governo o qualsiasi bozza di riforma fosse stata presentata, gli "studenti" e i "professori" avrebbero protestato.

La protesta autunnale della scuola è diventata la terza cosa certa della vita, dopo le tasse e la morte.

Queste proteste sono talmente scontate che sono svuotate di ogni significato e valore politico o dialettico.

Trovo solo patetico vedere masse formate da miglia di capre ignoranti che nulla sanno o capiscono, che "protestano" con il solo scopo di tagliare qualche ora di lezione; mossi da una elite di Che Guevarini e Guevarine del banco accanto tutti uguali - di generazione in generazione - nei i loro capelli unti e kefhie o pashimine intorno al collo anche a ferragosto, plagiati nel loro ingenuo idealismo da un manipolo di ex 68ini che, putroppo, non sono ancora stati pensionati e continuano a far danni, a spese - anche - mie.

Beh è stato semplicemente applicato alla lettera il manuale di sputtanamento e distruzione del valore della protesta . Che anziche essere mirata, precisa, e massicia verso un obiettivo credibile , e diventata un abitudine per perditempo. D'altronde nulla di diverso da quanto accade nel lavoro che so......con lo sciopero settimanale del venerdi dei mezzi pubblici o nelle fabbriche xche è finto il sale fino alla mensa . E poi se uno ci rimane sotto una pressa dopo un giorno va in terza pagina se c'è ancora l'articolo.

Finisce che a volte ha persino ragione Marchionne .

mariocesare
November 20th, 2010, 10:21 AM
concordo su molto ma non su tutto.
per i primi due, mancano soldi per la formazione dei professori e per le attrezzature, e in quanto alle religioni, ahimè, da cattolico devo lamentare che la scuola in questo caso conosce solo il singolare: religione(indovinate quale...)
ora però, per la mia parte esco dall'OT. Qui non è il caso di discutere su come modificare la scuola italiana (troppo lungo e poco locale).
Volevo solo rivendicare il diritto alle proprie idee in quella che è ancora una nazione e non un allevamento in batteria di risorse umane per aziende

scusate il deragliamento

Forse si potrebbe aprire un thread nella sezione che c'e' ma potrebbe anche non esserci.

A parte che nelle nazioni più competitive E' un allevamento in batteria di risorse umane per il progresso della nazione.

Almeno, a me basterebbe che desse un'idea di dove va il mondo, anzichè lodare le virtù dell'italiana gente dalla preistoria alla resistenza.

Mi dicono che in Corea nei condomini c'e' una campanella che suona verso le 9 - 10 di sera, l'ora in cui gli studenti possono smettere di studiare...... non so se rendo l'idea, non so se e' chiaro chi in futuro dominerà il mondo.

Magari non e' il caso di esagerare (si sa, Pasqualino il figlio di Nunzia, uscirebbe con un mitra e farebbe una strage.... povero Pasqualino, non riesce a stare al passo con Kim Kom Yong, che impara le equazioni molto più in fretta, e lui lo spara....) ma almeno di rendersi conto

Per me, la scuola e' più importante della sanità, difesa, opere pubbliche e quant'altro. So che nel Berlusconismo impari in strada come battere, fotografare chi va a prostitute e trans e a far vedere il popo a Striscia la notizia, ma poi se non piacerai a Kim Kom Yong quando sarà il proprietario di mezza Italia non ti assume.

Fine OT anche per me, mi sono sfogato abbastanza, ci si becca su Facebook :D

(fabrizio)
November 21st, 2010, 11:06 PM

Ti facevo meno incline al luogo comune. Gli studenti e gli insegnanti hanno protestato contro tutte le riforme, Berlinguer, Moratti, Fioroni e Gelmini. Ci sarà un motivo, no?

Certo, ci sono orde di fancazzisti, di baroni e di persone che fanno TUTTO tranne che lavorare. Ma i motivi veri sono diversi. In questo periodo la scuola italiana ha subito:

1. il 3+2, che è stato concepito e creato in maniera pessima;
2. le chiamate alla docenza su scala nazionale, anche qui gestite in maniera pessima;
3. la fine del tempo pieno;
4. l'eliminazione di materie "inutili" come la geografia;
5. rimescolamenti di indirizzi che, oltre a cambiare le targhe fuori dagli uffici scolastici, non hanno cambiato molto;
6. la proliferazione dei mini-atenei;
7. mancati adeguamenti salariali;
8. riforme degli esami finali ogni 3x2;

il tutto condito con tagli, tagli, tagli e ancora tagli.

Io dico che sono almeno 20 anni che la scuola italiana NON VEDE UNA RIFORMA DEGNA DI QUESTO NOME, o una riforma in grado di RISOLVERE i veri problemi, di cui ho già parlato. Ossia:

1. baronati;
2. insegnamento delle lingue errato;
3. integrazione dei non-madrelingua;
4. messa in sicurezza degli edifici;
5. formazione pratica (come stages e praticantati);

esistesse una riforma di questo genere sfileranno per strada, a protestare, soltanto quelli che dici tu.

Maurrison
November 21st, 2010, 11:15 PM
Ragazzi, questo è il thread di Torino e di ciò che succede in città, ma nelle ultime 3 pagine si è parlato soltanto della riforma scolastica. Se volete continuare la discussione, per favore aprite un thread apposito nella sezione Skybar. Grazie.

dreaad
November 22nd, 2010, 04:35 AM
Golf in notturna, il 'Colonnetti' è il primo in Italia
19-11-2010

http://www.comune.torino.it/cittagora/uploads/campo_pratica.jpg

Novità torinese e primizia assoluta a livello italiano in questo magico 2010 per il golf azzurro. Al campo pratica di Parco Colonnetti in via Panetti hanno fatto la loro comparsa una serie di lampioni (con mega lampade da 1000 e 2000 watt di potenza) per consentire il gioco nelle ore notturne. Si tratta per ora di un esperimento, un progetto pilota tutto da testare. Ma intanto il martedì e il giovedì sera, fino alle 21, i sempre più numerosi praticanti dell'antica e blasonata disciplina sportiva (nata in Scozia nel remoto quattordicesimo secolo) possono allenarsi. Il campo pratica
L'effetto visivo del campo illuminato è sorprendente. Pare quasi d'essere in una notte di luna piena, con il verde del manto erboso rischiarato da un luminosissimo chiaro di luna. Di sicuro è la caduta di un tabù del mondo golfistico. Mai si è giocato con le luci artificiali e forse mai prima d'ora si pensava di farlo. Un altro record, affermavano raggianti a Parco Colonnetti durante l'inaugurazione. Un secondo traguardo che bissa l'altro primato di cui vanno fieri: nel 2008 il Golf Club Colonnetti, gestito dal Cus Torino e sostenuto dalla Federazione Italiana Golf, è stato il primo nascituro tra i campi pratica pubblici.
Delpodio Per festeggiare "l'originale e innovativa trovata", come ha detto l'assessore comunale allo Sport Beppe Sbriglio, si sono ritrovati in tanti. La sera del 19 novembre a Parco Colonnetti pioveva forte, ma in pochi hanno disdetto. Nella curiosità generale l'azzurro Matteo Delpodio, vincitore del circuito Alps, ha giocato qualche pallina per collaudare l'lluminazione dell'impianto. Poi anche i ragazzini del circolo hanno divertito i presenti tirando qualche bel colpo.
Il presidente del Cus Riccardo d'Elicio, non ha nascosto il proprio entusiasmo: "Noi crediamo molto in questo progetto. Il campo pratica sta riscuotendo un gran successo e l'illuminazione non potrà che incentivare il tutto. Possiamo tranquillamente dire che il Golf Club Colonnetti è il primo campo pratica comunale illuminato in Italia e per noi è un sogno che pian piano si sta realizzando".

http://www.comune.torino.it/cittagora/article_8947.shtml

dreaad
November 22nd, 2010, 04:39 AM
Mostra alle ex Ogr
Ora indaga la Finanza

I lavori li farà l’azienda che non aveva i requisiti

Sentito Muttoni. Per il Tar la gara doveva essere aggiudicata a lui
RAPHAËL ZANOTTI
torino

Le gare per i lavori del 150° sono ancora in corso e già la guardia di finanza indaga. Il Gruppo Torino delle Fiamme Gialle, gli stessi investigatori della recente inchiesta sulle tangenti alle Molinette, ha sentito a verbale Giulio Muttoni, patron di Set Up, in merito all’appalto da 9,5 milioni di euro appena affidato alla concorrente Ed. Art. La gara era per l’allestimento della mega mostra sull’Unità d’Italia nei locali dell’ex Officine Grandi Riparazioni.

L’azienda di Muttoni, con la capocordata CCC, ha perso la gara. Ma il Tar ha stabilito, dopo un suo ricorso, che avrebbe dovuto vincerla e che la Ed. Art., invece, doveva essere esclusa (la sentenza è stata depositata venerdì). I lavori sono rimasti in capo alla Ed. art. perché il Comitato 150 ha firmato il contratto a otto giorni dalla sentenza e i tempi sono stretti (l’allestimento deve essere pronto per il 17 marzo), ma i giudici hanno concesso un risarcimento danni a Muttoni di 250.000 euro. Il che significa che le amministrazioni pubbliche dovranno pagare due volte per lo stesso lavoro.

Cosa interessa alla Finanza? Per ora l’intera pratica, che presenta qualche anomalia. Il Tar ha annullato la gara sulla base di due motivi: innanzitutto la Ed. Art, non avendo i requisiti per la progettazione, si è rivolta ad alcuni architetti ma senza alcun contratto di avvalimento, l’unico che garantisce l’impegno dei professionisti a eseguire i lavori. In secondo luogo la Ed. Art. non ha indicato, documento necessario, che Adriano Ferro era stato amministratore delegato della società fino al 2008.

Motivi sufficienti per annullare la gara senza che il Tar abbia dovuto affrontare gli altri presentati dal legale di Muttoni, il professor Vittorio Barosio. Questioni che però sono tutt’altro che peregrine. Nel suo ricorso il professore sottolinea per esempio l’anomalia del presidente della commissione Silvano Cova che prima concede alla Ed. Art. una proroga per comprovare di essere in possesso dei requisiti di partecipazione e poi, da solo, li giudica regolari (salvo poi fare ratificare questo giudizio dall’intera commissione). L’azione del presidente risulta ancor più anomala se si considera che, sempre per il professore, quei requisiti non c’erano. Gli architetti indicati dalla Ed. Art. avrebbero infatti tentato di provare di avere il fatturato minimo richiesto presentando fatture per lavori diversi da quelli necessari per l’allestimento della mostra o addirittura somme di fatture e acconti relativi agli stessi lavori.

«La sentenza ha dimostrato che la gara è stata falsata, cosa che diciamo - inascoltati - da agosto» dichiara oggi Muttoni. Il vicepresidente operativo del Comitato 150, Alberto Vanelli, si dice però soddisfatto: «Sentenza saggia. Dispiace per l’errore sull’avvalimento, ma il Tar ha avallato la nostra decisione di affidare comunque i lavori alla Ed. Art. per i tempi stretti». Resta in piedi la questione dei 250.000 euro. Vanelli spera di evitare alla pubblica amministrazione il pesante esborso facendo siglare un difficile accordo tra le due aziende: Set Up potrebbe rinunciare al risarcimento se Ed. Art. gli lasciasse qualche lavoro.

Accordo che lascia qualche perplessità sulla sua giustificazione amministrativa, ma che sta in ogni caso trova qualche ostacolo nella cifra. «Questa trattativa sta diventando patetica - dice Muttoni - La stazione appaltante continua a cambiare le cifre, come se non ci fosse una sentenza del Tar. Se entro domani non arriverà una proposta dignitosa, siamo pronti a partire con un esposto alla Corte dei Conti. Noi avevamo avvertito commissione e Comitato 150 per tempo».

http://www3.lastampa.it/torino/sezioni/cronaca/articolo/lstp/375907/

dreaad
November 22nd, 2010, 11:30 AM
un'emerita testa di ca*** ha deturpato il caval 'd brons in piazza san carlo con la scritta "no nucleare" :mad2: :bash:

giusto qualche giorno fa hanno trasmesso il film K19: una cura a base di radiazioni per questa persona sarebbe quello che si merita.

dreaad
November 22nd, 2010, 11:39 AM
PIANO DI PROMOZIONE TURISTICA PER IL 2011; PRIMA SETTIMANA DI MAGGIO GIÁ SOLD OUT NEGLI ALBERGHI
http://rassegnastampa.comune.torino.it/rassegna/imgrs.asp?numart=VJCDU&annart=2010&numpag=1&tipcod=0&tipimm=1&defimm=0&tipnav=1&isjpg=S&small=N&usekey=B6FHI&video=0

(fabrizio)
November 22nd, 2010, 12:53 PM
un'emerita testa di ca*** ha deturpato il caval 'd brons in piazza san carlo con la scritta "no nucleare" :mad2: :bash:

giusto qualche giorno fa hanno trasmesso il film K19: una cura a base di radiazioni per questa persona sarebbe quello che si merita.

Dio che odio!!!!!!Gente del cazzo, spero che lo abbiano filmato, anche se qui al massimo rischi una multa.

BestJack
November 22nd, 2010, 12:56 PM

giuro che lo voglio vivisezionare!!!! :bash:
LO VOGLIO VIVISEZIONAREEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!! :gaah:

legolego
November 22nd, 2010, 12:59 PM

...bisognerebbe svuotargli una bomboletta spray nel buco del **** ...
per certa gente l'unica legge da applicare è quella del taglione...

fabrik
November 22nd, 2010, 01:16 PM
Ti facevo meno incline al luogo comune. Gli studenti e gli insegnanti hanno protestato contro tutte le riforme, Berlinguer, Moratti, Fioroni e Gelmini. Ci sarà un motivo, no?

Certo, ci sono orde di fancazzisti, di baroni e di persone che fanno TUTTO tranne che lavorare. Ma i motivi veri sono diversi. In questo periodo la scuola italiana ha subito:

1. il 3+2, che è stato concepito e creato in maniera pessima;
2. le chiamate alla docenza su scala nazionale, anche qui gestite in maniera pessima;
3. la fine del tempo pieno;
4. l'eliminazione di materie "inutili" come la geografia;
5. rimescolamenti di indirizzi che, oltre a cambiare le targhe fuori dagli uffici scolastici, non hanno cambiato molto;
6. la proliferazione dei mini-atenei;
7. mancati adeguamenti salariali;
8. riforme degli esami finali ogni 3x2;

il tutto condito con tagli, tagli, tagli e ancora tagli.

Io dico che sono almeno 20 anni che la scuola italiana NON VEDE UNA RIFORMA DEGNA DI QUESTO NOME, o una riforma in grado di RISOLVERE i veri problemi, di cui ho già parlato. Ossia:

1. baronati;
2. insegnamento delle lingue errato;
3. integrazione dei non-madrelingua;
4. messa in sicurezza degli edifici;
5. formazione pratica (come stages e praticantati);

esistesse una riforma di questo genere sfileranno per strada, a protestare, soltanto quelli che dici tu.

Col dovuto rispetto, è inutile che mi fai tutta sta filippica, visto che molte di queste ed altre porcate ancora le ho vissute sulla mia pelle.. come studente e figlio d'insegnante.

Però, sulla mia pelle ho vissuto anche, anzi probabilmente ancora prima e ancora di più la mediocrità delle "risorse umane" che formano il mondo della scuola e contro queste c'è poco che una riforma possa fare.. ci potrà pensare solo madre natura, con i suoi tempi.

Perchè, pur con tutti i suoi limiti "strutturali", il sistema scolastico avrebbe (periodo moolto ipotetico) enormi margini di crescita e miglioramento se gli insegnanti e i dirigenti scolastici aumentassero per lo meno il buon senso e il senso di responsabilità.. chessò, cose del tipo: in terza elementare insegnare la grammatica invece di fare "laboratori" sulle poesie di Aldo Palazzeschi.. ( Aldo Palazzeschi in terza elementare!, tutto vero vissuto sulla mia pelle), spendere soldi per la carta da fotocopie invece che per tv al plasma da 50 pollici, portare a termine i programmi delle materie invece di andare a fare gite di classe che non servono quasi mai ad un tubo (soprattutto quelle lunghe alle superiori) o portare gli studenti in sala video a vedere film tipo Matrix perchè non si ha voglia di insegnare.. e si potrebbe continuare all'infinito.

..e in tutto questo, chi sono gli insegnanti più "belligeranti"? i grandi paladini a difesa della scuola?

Nella mia esperienza, i più esagitati sono proprio coloro che la affossano di più nella quotidianità con la loro mediocrità professionale.

idem con gli studenti, chi sono quelli che si "indignano" di più, i paladini della protesta? Forse coloro che si spaccano di più la schiena sui libri? Quelli che sfruttano di più l'opportunità di studio?

Nella mia esperienza proprio no, anzi.. spesso sono studenti mediocri (e in certi casi pure teppisti, della serie spacco i banchi ma mi lamento dei tagli) che utilizzano tali "eventi" con il fine ultimo di incrementare il proprio social-proof. C'è chi lo fa vendendo prevendite della Prince, chi facendo l'attivista di chissàchè. Stesse finalità, diverso life-style.

Poi per carità, nella massa di tali proteste c'è di tutto compresi insegnanti e studenti impeccabili.. ma ho l'arroganza di pensare di conoscere l'insieme di tale massa, e mi fa talmente schifo che il prendere in "simpatia" la parte avversa, scusatemi, ma mi è istintivo.

Dall'asilo all'Università non ho mai sentito nessun professore e nessuno studente parlare di propri doveri, li ho sempre e solo sentiti parlare di propri diritti. Qui si continua a voler far passare il messaggio che la colpa è sempre e solo degli "altri", qui è un continuo scarico di proprie responsabilità, che sono enormi. Io non ci sto, per quel che vale.

Forse sarebbe l'ora di cambiare le parole con cui riempirsi la bocca, fino a quando non accadrà ciò, ai miei occhi il mondo della scuola non avrà alcuna autorevolezza e, francamente, le auguro tutto il male possibile. Visto che, evidentemente il fondo non l'ha ancora toccato, e a questo punto, finché non si tocca il fondo, anche la migliore delle riforme non servirà a nulla.

F81
November 22nd, 2010, 01:43 PM
^^
Quoto parola per parola.

In particolare, il fatto che (non solo nella scuola, anzi, in tutta la società) "non ho mai sentito nessun professore e nessuno studente parlare di propri doveri, li ho sempre e solo sentiti parlare di propri diritti"

Beppekid
November 22nd, 2010, 03:03 PM

La cosa triste è che queste persone pensano pure di fare una battaglia giusta in questo modo. Che idioti!
A questo punto dovrebbero proibire la vendita di bombolette spray!

fabrik
November 22nd, 2010, 03:08 PM
Virgin Active : nell'ex Ikea apre nel giugno 2001 , nel 2012 in corso Francia (?)
http://www.virginactive.it/centri_fitness/torino.aspx

All'ex Ikea giovedì aprono : Conbipel, Cisalfa, Prenatal, Casaterra.

p.s.

Conbipel e Prenatal occupano già superfici medio-grandi dentro Le Gru.. quindi nei prossimi mesi potrebbero/dovrebbero arrivare novità importanti per sostituirli

Beppekid
November 22nd, 2010, 03:21 PM
Salta il bando per le case popolari quindicimila famiglie in attesa

La Regione non pubblica il "regolamento punteggi" e il Comune, in attesa, rinvia al 2011 il concorso per ottenere un alloggio a canone agevolato. La nuova legge prevede l'obbligo di residenza in Piemonte da almeno tre anni

Salta il bando per le case popolari di Torino. Tutto rinviato al 2011, anche se quindicimila famiglie sono in attesa di presentare domanda in Comune per conquistare un appartamento a canone scontato. La decisione è stata presa dalla giunta Chiamparino questa mattina. Palazzo Civico è in attesa da mesi del nuovo regolamento dei punteggi che dovrebbe pubblicare la Regione. "Lanciare un bando senza il regolamento sarebbe scorretto - dice l'assessore alla Casa, Roberto Tricarico - ci troveremmo in una situazione paradossale. Si assegnerebbero alloggi sulla base dei requisiti vecchi a chi non ha diritto e si escluderebbero le famiglie che rispetterebbero i criteri nuovi. La Regione si dia una mossa. Migliaia di famiglie in difficoltà aspettano". La nuova legge, che prevede un bando sempre aperto, introduce altre novità che vanno trasformate in punteggi, come l'obbligo di risiedere in Piemonte da almeno tre anni per presentare domanda e, se si è extracomunitari, la necessità di dimostrare di avere un lavoro regolare sempre da tre anni.

http://torino.repubblica.it/cronaca/2010/11/16/news/salta_il_bando_per_le_case_popolari_quindicimila_famiglie_in_attesa-9171104/

Ma se uno è impegnato a reggere il posacenere o andare in tv mica ha tempo da perdere... :bash:

(fabrizio)
November 22nd, 2010, 04:54 PM
Col dovuto rispetto, è inutile che mi fai tutta sta filippica, visto che molte di queste ed altre porcate ancora le ho vissute sulla mia pelle.. come studente e figlio d'insegnante.

Però, sulla mia pelle ho vissuto anche, anzi probabilmente ancora prima e ancora di più la mediocrità delle "risorse umane" che formano il mondo della scuola e contro queste c'è poco che una riforma possa fare.. ci potrà pensare solo madre natura, con i suoi tempi.

Perchè, pur con tutti i suoi limiti "strutturali", il sistema scolastico avrebbe (periodo moolto ipotetico) enormi margini di crescita e miglioramento se gli insegnanti e i dirigenti scolastici aumentassero per lo meno il buon senso e il senso di responsabilità.. chessò, cose del tipo: in terza elementare insegnare la grammatica invece di fare "laboratori" sulle poesie di Aldo Palazzeschi.. ( Aldo Palazzeschi in terza elementare!, tutto vero vissuto sulla mia pelle), spendere soldi per la carta da fotocopie invece che per tv al plasma da 50 pollici, portare a termine i programmi delle materie invece di andare a fare gite di classe che non servono quasi mai ad un tubo (soprattutto quelle lunghe alle superiori) o portare gli studenti in sala video a vedere film tipo Matrix perchè non si ha voglia di insegnare.. e si potrebbe continuare all'infinito.

..e in tutto questo, chi sono gli insegnanti più "belligeranti"? i grandi paladini a difesa della scuola?

Nella mia esperienza, i più esagitati sono proprio coloro che la affossano di più nella quotidianità con la loro mediocrità professionale.

idem con gli studenti, chi sono quelli che si "indignano" di più, i paladini della protesta? Forse coloro che si spaccano di più la schiena sui libri? Quelli che sfruttano di più l'opportunità di studio?

Nella mia esperienza proprio no, anzi.. spesso sono studenti mediocri (e in certi casi pure teppisti, della serie spacco i banchi ma mi lamento dei tagli) che utilizzano tali "eventi" con il fine ultimo di incrementare il proprio social-proof. C'è chi lo fa vendendo prevendite della Prince, chi facendo l'attivista di chissàchè. Stesse finalità, diverso life-style.

Poi per carità, nella massa di tali proteste c'è di tutto compresi insegnanti e studenti impeccabili.. ma ho l'arroganza di pensare di conoscere l'insieme di tale massa, e mi fa talmente schifo che il prendere in "simpatia" la parte avversa, scusatemi, ma mi è istintivo.

Dall'asilo all'Università non ho mai sentito nessun professore e nessuno studente parlare di propri doveri, li ho sempre e solo sentiti parlare di propri diritti. Qui si continua a voler far passare il messaggio che la colpa è sempre e solo degli "altri", qui è un continuo scarico di proprie responsabilità, che sono enormi. Io non ci sto, per quel che vale.

Forse sarebbe l'ora di cambiare le parole con cui riempirsi la bocca, fino a quando non accadrà ciò, ai miei occhi il mondo della scuola non avrà alcuna autorevolezza e, francamente, le auguro tutto il male possibile. Visto che, evidentemente il fondo non l'ha ancora toccato, e a questo punto, finché non si tocca il fondo, anche la migliore delle riforme non servirà a nulla.

Tutta 'sta filippica te la potevi risparmiare pure tu. Anche perché non fai altro che ripetere il tuo punto di vista.

fabrik
November 22nd, 2010, 05:57 PM
Torino resta il cuore mondiale dell'auto
http://rassegnastampa.comune.torino.it/rassegna/imgrs.asp?numart=VJBWF&annart=2010&numpag=1&tipcod=0&tipimm=1&defimm=0&tipnav=1&isjpg=S&small=N&usekey=B6FHI&video=0

fabrik
November 22nd, 2010, 06:05 PM
Grinzane, il premio rinato dalle ceneri

Si chiamerà Premio Bottari Lattes Grinzane, e sarà lanciato dallo slogan «La buona letteratura è sempre onesta»
TORINO
Rinasce dalle ceneri del Premio Grinzane Cavour, travolto dallo scandalo del suo patron Guliano Soria, il Premio Bottari Lattes Grinzane. Rinasce a Monforte d’Alba a tredici metri sotto terra, nella nuova sala congressi del Castello.

Il suo scopo è essenzialmente scoprire nuovi talenti letterari e premiare opere meritevoli di scrittori dal consolidato valore artistico. Il suo slogan è «La buona letteratura è sempre onesta».

La Fondazione Bottari Lattes lo presenterà Il 25 novembre alle ore 10.30. In questi giorni è nata l’Associazione Premio Bottari Lattes Grinzane con lo scopo di organizzare il Premio e promuovere la cultura in tutte le sue forme, con particolare riguardo all’attività letteraria, musicale, teatrale, cinematografica ed artistica. Il presidente dell’Associazione è Adolfo Ivaldi, vicepresidente è Giusy Girgenti.

La Fondazione Bottari Lattes, tra l’altro, ha acquistato all’asta per 21.000 euro Casa Placido a San Benedetto Belbo (Cuneo), un’abitazione da ristrutturare composta da otto locali. Era uno dei lotti compresi nella liquidazione dei beni dell’Associazione Premio Grinzane Cavour.

Soprannominata "la censa di Placido", cioè il classico negozio-spaccio che disponeva di tutto, è in un certo senso lo scrigno della langa raccontata da Fenoglio ed è stata L’Osteria dei Fiori di proprietà di Placido Canonica. Lo scrittore albese cita Casa Placido sia ne "La Malora" che in "Un giorno di fuoco".

http://www3.lastampa.it/torino/sezioni/cultura/articolo/lstp/376071/

fabrik
November 22nd, 2010, 06:05 PM
Produzione industriale in crescita nel 2010

Aumenta del 6,8% rispetto al 2009: metallurgia, chimica e tessile trainano il comparto manifatturiero piemontese
TORINO
Prosegue la ripresa della produzione industriale piemontese: dopo l’attesa d’inversione di tendenza di inizio anno, per il tessuto produttivo locale si contano ormai tre trimestri consecutivi di crescita. Gli imprenditori non sono però ottimisti: per questo, stentano a ripartire gli investimenti e sul fronte dell’occupazione non si prevedono inversioni di tendenza.

Nel periodo luglio-settembre 2010, la variazione è del 6,8%, risultato migliore rispetto a quello registrato a livello nazionale (+5,2%). Settori trainanti sono metallurgia, chimica e tessile. I dati emergono dall’Indagine congiunturale sull’industria manifatturiera realizzata da Unioncamere Piemonte in collaborazione con gli uffici studi delle Camere di commercio provinciali. La rilevazione ha coinvolto 1.084 imprese industriali piemontesi, con un totale di 93.856 addetti e un fatturato complessivo di 37 miliardi di euro.

L’incremento della produzione - spiega Unioncamere - va valutato con cautela poichè la variazione è misurata rispetto al periodo luglio-settembre 2009, momento in cui il sistema produttivo regionale si trovava ancora nella fase più complessa della crisi. Non sono altrettanto incoraggianti altri indicatori congiunturali, come gli ordini provenienti dal mercato interno sia quelli da oltre confine. Una dinamica che dipende però anche dal tradizionale rallentamento delle attività produttive nei mesi estivi. Quanto al fatturato, le imprese piemontesi registrano mediamente un incremento dell’8,5% rispetto allo stesso trimestre del 2009.

«Anche nella nostra regione - commenta Ferruccio Dardanello, presidente di Unioncamere Piemonte - si evidenzia una crescita produttiva caratterizzata da forti incertezze: a fronte di un buon risultato della produzione industriale nel terzo trimestre, non si può sottovalutare una decisa ’cadutà di ottimismo degli imprenditori intervistati. Un futuro incerto, quindi, che non offre garanzie per poter far ripartire in modo efficace investimenti e innovazione». A livello territoriale, si rilevano buone performance in tutte le province. Biella concretizza, per il secondo trimestre consecutivo, il risultato migliore (+21,1%).

Il 30% degli imprenditori intervistati dichiara di aspettarsi una nuova crescita della produzione industriale, mentre il 25% ne prospetta una flessione, con un saldo di opinione positivo per soli 5 punti percentuale, a fronte dello scarto di 15 punti registrato nel secondo trimestre del 2010. Se sul fronte della produzione industriale gli ottimisti continuano a prevalere sui pessimisti, altrettanto non può dirsi per le prospettive relative agli ordinativi interni: 26 imprenditori su 100 prevedono che nel semestre a cavallo tra il 2010 e il 2011 la domanda interna crescerà, mentre il 27% ne prospetta una flessione. L’occupazione resterà su livelli stazionari per l’80% degli imprenditori piemontesi, crescerà per 7 intervistati su 100, mentre subirà un nuovo arretramento per il 13% degli imprenditori.

http://www3.lastampa.it/torino/sezioni/economia/articolo/lstp/376057/

Maurrison
November 22nd, 2010, 11:36 PM
^^ Se partissero un po' di cantieri (area Avio in primis, ma anche Porta Europa) si riprenderebbe anche l'edilizia.

dreaad
November 23rd, 2010, 04:25 AM
IL LOOK OF THE CITY PER IL 150-ENARIO
http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/150anni_italia/201011articoli/60511girata.asp

LA PROMOZIONE TURISTICA E I PACCHETTI SPECIFICI STUDIATI PER L'EVENTO; A FEBBRAIO APRIRA' IL PALAFUKSAS
http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/150anni_italia/201011articoli/60510girata.asp

fabrik
November 23rd, 2010, 09:24 AM
La Regione conferma ed aumenta di 1 milione gli stanziamenti per l'EDISU
http://rassegnastampa.comune.torino.it/rassegna/imgrs.asp?numart=VKCFE&annart=2010&numpag=1&tipcod=0&tipimm=1&defimm=0&tipnav=1&isjpg=S&small=N&usekey=B6FHI&video=0

Chrysler-Fiat :ipotesi di accordi tra Politecnico e l'Università di Winnipeg
http://rassegnastampa.comune.torino.it/rassegna/imgrs.asp?numart=VK79F&annart=2010&numpag=1&tipcod=0&tipimm=1&defimm=0&tipnav=1&isjpg=S&small=N&usekey=B6FHI&video=0

il 3/12 apre il primo monomarca della Streglio in piazza Carignano (non solo cioccolato ma anche gastronomia e champagne)
http://rassegnastampa.comune.torino.it/rassegna/imgrs.asp?numart=VK7IG&annart=2010&numpag=1&tipcod=0&tipimm=1&defimm=0&tipnav=1&isjpg=S&small=N&usekey=B6FHI&video=0

(fabrizio)
November 23rd, 2010, 09:30 AM
La Regione conferma ed aumenta di 1 milione gli stanziamenti per l'EDISU
http://rassegnastampa.comune.torino.it/rassegna/imgrs.asp?numart=VKCFE&annart=2010&numpag=1&tipcod=0&tipimm=1&defimm=0&tipnav=1&isjpg=S&small=N&usekey=B6FHI&video=0

Ottimo. Tasse più alte, ma almeno i fondi sono garantiti.

dreaad
November 23rd, 2010, 11:19 AM
bene per i contributi edisu: la strada deve continuare a essere questa per mantenere un forte appeal.

speriamo che per TNE si raggiunga qualche accordo sostanzioso con le aziende (per ora si parla di due multinazionali che peró offrono poco per il valore dei terreni + l'offerta di Techint), oltre al centro del design.

dreaad
November 23rd, 2010, 11:37 AM
Il 13 dicembre si spengono
le telecamere della Ztl
Sospendere la Ztl sotto Natale dovrebbe favorire gli acquisti

Sospendere la Ztl sotto Natale dovrebbe favorire gli acquisti

TORINO

La data c’è: lunedì 13 dicembre, Santa Lucia. E’ questa la proposta che oggi l’assessore alla Viabilità Maria Grazia Sestero porterà in giunta per bloccare una Ztl che di fatto limita gli acquisti. Se l’assessore al Commercio Alessandro Altamura (che conosce le reali richieste dei commercianti: o dal 1° o non ci interessa) non si metterà di traverso, oggi passerà l’ordinanza che prevede che una decina di giorni prima della vigilia di Natale le telecamera della zona a traffico limitato vengano spente.

A promettere questo «sconto», circa una settimana fa, il sindaco Chiamparino, che annunciò la volontà da parte dell’amministrazione di annullare la Ztl più o meno nei dieci giorni che precedono il Natale. Ed è questo il punto. La presidente dell’Ascom Maria Luisa Coppa ritiene che «lo stop debba partire dal 1° dicembre altrimenti il gioco non vale la candela».

I commercianti, anche se non lo dicono apertamente, riterrebbero un’inutile elemosina il fatto di ricevere qualche giorno di «bonus»: «Aumenterebbe ancor di più il senso di confusione - dicono in via Massena - e alla fine non servirebbe ad agevolare lo shopping». Sempre a Palazzo Civico invece c’è chi pensa che la Ztl non influisca per nulla sugli acquisti: «Ma chi va mai a far shopping all’alba? Ma lo sanno i commercianti che i negozi aprono per lo più alle 10?». [infatti]

http://www3.lastampa.it/torino/sezioni/cronaca/articolo/lstp/376146/

Beppekid
November 23rd, 2010, 12:53 PM
Ottimo. Tasse più alte, ma almeno i fondi sono garantiti.

Negli ultimi 10 anni le tasse universitarie son aumentate di circa il 100% e continuano ad aumentare. Però continuano a mancare i soldi e i servizi son sempre gli stessi... Poi si parla di doveri e diritti... puah!

(fabrizio)
November 23rd, 2010, 02:00 PM
Negli ultimi 10 anni le tasse universitarie son aumentate di circa il 100% e continuano ad aumentare. Però continuano a mancare i soldi e i servizi son sempre gli stessi... Poi si parla di doveri e diritti... puah!

Che ti devo dire. In cinque anni i biglietti dei treni sono aumentati anch'essi, e di miglioramenti...pochini. Purtroppo la situazione è questa, va ancora bene che non ci siano tagli.

fabrik
November 23rd, 2010, 04:40 PM
Domenica 28 novembre alle ore 17 showcase di Dalla e De Gregori alla libreria
Feltrinelli Express alla stazione Porta Nuova. Ingresso libero.

theDRaKKaR
November 23rd, 2010, 05:13 PM
mi fanno morire le lotte politiche qui dentro, a leggerci semba che il forum sia equamente diviso tra neobrigatisti e movimentooccidentalisti, se non fosse che dal vivo tutti a mangiassé allo stesso tavolo :)

F81
November 23rd, 2010, 05:30 PM
^^
movimentoche????

theDRaKKaR
November 23rd, 2010, 05:37 PM
http://it.wikipedia.org/wiki/Movimento_Politico_%28organizzazione%29

kiob
November 23rd, 2010, 10:23 PM
Col dovuto rispetto....
Dall'asilo all'Università non ho mai sentito nessun professore e nessuno studente parlare di propri doveri, .......

Forse sarebbe l'ora di cambiare le parole con cui riempirsi la bocca, .......

vorrei evitare di commentare il tutto per quieto vivere, ma la frase in verde avrebbe bisogno di una parola con 15 Z per essere commentata, mentre quella in neretto è perfetta ma dovrebbe applicarsi a tutti

Makyo
November 24th, 2010, 12:06 AM
Originally Posted by theDRaKKaR

http://it.wikipedia.org/wiki/Movimen...anizzazione%29

E che è sta schifezza?!

Originally Posted by fabrik
Col dovuto rispetto....
Dall'asilo all'Università non ho mai sentito nessun professore e nessuno studente parlare di propri doveri, .......

Come se in Italia ci fosse qualcuno che segua i proprio doveri...

poche cose sono rispettate al giorno d' oggi in questo paese:
il Presidente della Repubblica ed il Papa.
E, direi, alquanto stranamente:
andatevi a vedere la mostra sulla satira in via Piave, 12 all' Archivio di Stato e vi farete un bel po' di risate (giusto per non piangere).

dreaad
November 24th, 2010, 04:23 AM
APPROVATO PROTOCOLLO D’INTESA CON LA PROVINCIA PER VALORIZZARE GLI IMMOBILI DI PONTE MOSCA E CORSO LANZA

Con lo schema di Protocollo d’Intesa approvato oggi dalla Giunta, la città e la Provincia di Torino concorderanno percorsi di valorizzazione del patrimonio immobiliare provinciale, consentendo destinazioni d’uso più coerenti con i relativi contesti territoriali.

Nell’ambito della razionalizzazione delle proprie strutture operative, la Provincia ha riconsiderato la dislocazione dei propri uffici di corso Lanza a favore della tecnostruttura in corso Inghilterra. Il compendio di corso Lanza 75, (11.543 mq di Slp) attualmente destinato a ‘servizi pubblici’, passerà a ‘zona a verde privato con preesistenze edilizie parte collinare a levante del fiume Po’, con successiva variante urbanistica.

L’area del Ponte Mosca ex Istituto Aldo Moro (17.300 mq. circa), ricompresa tra i corsi Giulio Cesare e Brescia, via Aosta e Lungo Dora Firenze, anch’essa oggetto del Protocollo d’Intesa, passerà probabilmente ad Aspi (attività di Servizio per Persone e Imprese), in coerenza con le esigenze della relativa Circoscrizione.

Il protocollo prevede inoltre che la Provincia, nell’ottica di una più generale definizione dei rapporti patrimoniali con la Città, conceda in uso alla Città, per la residua durata, l’immobile di via Delleani, per consentire la realizzazione di residenze per anziani da gestire in convenzione.(ra)

Torino, 23 Novembre 2010

http://www.comune.torino.it/ucstampa/comunicati/article_843.shtml

fabrik
November 24th, 2010, 09:47 AM
Le gallerie d'arte si trasferiscono negli ex capannoni industriali di Barriera di Milano
http://rassegnastampa.comune.torino.it/rassegna/imgrs.asp?numart=VKCRA&annart=2010&numpag=1&tipcod=0&tipimm=1&defimm=0&tipnav=1&isjpg=S&small=N&usekey=B6FHI&video=0

(fabrizio)
November 24th, 2010, 09:57 AM
Ieri i manifestanti anti-riforma hanno occupato Porta Nuova e oggi Palazzo Nuovo, mi hanno detto che c'erano ragazzi che non si son potuti laureare. Questo è molto diverso dall'anno scorso, mi domando che cosa pensino di ottenere facendo così.

marco[n]
November 24th, 2010, 10:23 AM
Sempre a Palazzo Civico invece c’è chi pensa che la Ztl non influisca per nulla sugli acquisti: «Ma chi va mai a far shopping all’alba? Ma lo sanno i commercianti che i negozi aprono per lo più alle 10?». [infatti]

Sottoscrivo pienamente! La "famigerata" ZTL impedisce l'ingresso "dalle 7.30 alle 10.30 di tutti i giorni feriali (sabato escluso)"
Mi piacerebbe proprio conoscere la quota di vendite fatte entro le 10.30 del mattino dei giorni feriali (bar esclusi)... :bash:

Breus
November 24th, 2010, 10:27 AM
--

dreaad
November 24th, 2010, 10:31 AM
Ieri i manifestanti anti-riforma hanno occupato Porta Nuova e oggi Palazzo Nuovo, mi hanno detto che c'erano ragazzi che non si son potuti laureare. Questo è molto diverso dall'anno scorso, mi domando che cosa pensino di ottenere facendo così.

e soprattutto occupando i binari di porta nuova oltraggiando la libertá altrui (in particolare di altri lavoratori in viaggio). ho letto anche di una rincorsa a un frecciarossa che si era appena messo in moto :ohno:

Ilto
November 24th, 2010, 10:41 AM
;67694605']Sottoscrivo pienamente! La "famigerata" ZTL impedisce l'ingresso "dalle 7.30 alle 10.30 di tutti i giorni feriali (sabato escluso)"
Mi piacerebbe proprio conoscere la quota di vendite fatte entro le 10.30 del mattino dei giorni feriali (bar esclusi)... :bash:

Ma infatti è solo della mera "propaganda elettorale interna all'unione commercianti", così la coppa potrà dire "visto ho difeso i nostri interessi, quindi rivotatemi".....oppure votatemi alle prossime elezioni comunali :?
Vivono di queste piccole cose! :bash:

Se qualcuno fosse veramente interessato a fare shopping prima delle 10,30.....entra in ZTL (autorizzato) utilizzando il park sotterraneo che da piazza Carlo Felice arriva fino in piazza Castello. Lascia l'auto sotto e praticamente si trova i negozi sopra la testa.
Non so però quanti realmente facciano shopping al mattino, a occhio direi che la maggior parte delle vendite i bottegai le realizzano di pomeriggio, alimentari esclusi, ovviamente.

Ovviamente dobbiamo pensare "in politichese" e se non fosse che ad aprile ci sono le elezioni....col c..zo che gli darei sto contentino. :bash:

coppa è la loro presidente.

godetto
November 24th, 2010, 10:42 AM

Il discredito delle persone. E un minor appoggio alla causa che ritengono di portare avanti.
Preciso che non un'idea chiara sugli effetti di questa riforma, essendo ormai fuori dal mondo scolastico da anni e non avendo figli.

dreaad
November 24th, 2010, 11:42 AM
RUDERE CHE DOVEVA ESSERE ABBATTUTO PER FAR POSTO ALLA BIBLIOTECA DI BELLINI SARÁ DI NUOVO COPERTO CON STENDARDI (BLU)
http://rassegnastampa.comune.torino.it/rassegna/imgrs.asp?numart=VLA2S&annart=2010&numpag=1&tipcod=0&tipimm=1&defimm=0&tipnav=1&isjpg=S&small=N&usekey=B6FHI&video=0

IKEA, SAITTA APRE MA VUOLE COMPENSAZIONI. PROSSIMA SETTIMANA CONFERENZA PER VALUTAZIONE IMPATTO AMBIENTALE; IL SINDACO DI TROFARELLO OFRE 50 MILA MQ DI UN'AREA EX-INDUSTRIALE
http://www3.lastampa.it/torino/sezioni/cronaca/articolo/lstp/376529/

IMPORTANTE RITROVAMENTO ARCHEOLOGICO AD AVIGLIANA DI EPOCA ROMANA
http://www3.lastampa.it/torino/sezioni/cultura/articolo/lstp/376515/

Beppekid
November 24th, 2010, 12:21 PM
RUDERE CHE DOVEVA ESSERE ABBATTUTO PER FAR POSTO ALLA BIBLIOTECA DI BELLINI SARÁ DI NUOVO COPERTO CON STENDARDI (BLU)
http://rassegnastampa.comune.torino.it/rassegna/imgrs.asp?numart=VLA2S&annart=2010&numpag=1&tipcod=0&tipimm=1&defimm=0&tipnav=1&isjpg=S&small=N&usekey=B6FHI&video=0

Ci parcheggio davanti ogni giorno e guardandolo mi viene il magone. Che peccato non aver realizzato quella stupenda biblioteca di cui ci sarebbe anche molto bisogno..
Quasi quasi me lo compro e ci faccio un superloft... :lol:

ZioFausto
November 24th, 2010, 12:22 PM

Il "rudere" come lo chiama il giornalista Ciattaglia della stampa, è in realtà l'ex palazzina per uffici delle storiche Officine Nebiolo, composto in sublime stile eclettico, un gioiellino che doveva diventare l'ingresso e foyer nel progetto del teatro adiacente la biblioteca di Bellini, e non già della Westinghouse che si trovava a fianco e che è stata completamente demolita.

Che pena, scrivere cazzate senza informarsi, come sempre :ohno::ohno::ohno:

Rhoy
November 24th, 2010, 01:07 PM
IL LOOK OF THE CITY PER IL 150-ENARIO
http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/150anni_italia/201011articoli/60511girata.asp

Bello. Sai se ci sono delle immagini più grandi dei bandieroni?

(fabrizio)
November 24th, 2010, 01:17 PM
Il "rudere" come lo chiama il giornalista Ciattaglia della stampa, è in realtà l'ex palazzina per uffici delle storiche Officine Nebiolo, composto in sublime stile eclettico, un gioiellino che doveva diventare l'ingresso e foyer nel progetto del teatro adiacente la biblioteca di Bellini, e non già della Westinghouse che si trovava a fianco e che è stata completamente demolita.

Stile eclettico e, di fianco, il torrione di cristallo della Bellini...che meraviglia che sarebbe stata, che splendore. Quasi quasi scrivo a Bill Gates e gli chiedo se non ha voglia di sganciare un centinaio di milioni. Scrivo anche a BrAngelina, a Steve Jobs, a chiunque. Avrei passato le mie giornate lì dentro. :(

Urban Wolf
November 24th, 2010, 01:28 PM

Giusto informarsi prima di scrivere un articolo. Sta di fatto che, se valorizzato nell'ambito di un progetto più ampio potrebbe essere un tassello di storia e di architettura, al momento in mezzo al cemento e coperto da una fitta rete di impalcature è deprimente...e illuminarlo di notte davvero uno spreco.

Una copertura in occasione del 150°, magari con un design carino e non con pubblicità sparse, mi sembra una bella idea vista la vicinanza alle OGR.

Anzi, ripropongo il fatto di aprire in occasione delle manifestazioni 2011 un accesso alle OGR da via Borsellino, in modo da permettere ai visitatori l'utilizzo del parcheggio Bixio (500 posti totali utilizzati per circa il 5-10% ogni giorno). In questo momento per esempio ce ne sono 67...direi record!
:lol:

dreaad
November 24th, 2010, 02:59 PM
ma stamattina é stata di nuovo occupata porta nuova??

Maurrison
November 24th, 2010, 09:30 PM

Esatto, non è un rudere da abbattere ma un edificio tutelato dalla Sovrintendenza, proprio per questo non è stato demolito. Comunque sono d'accordo che tenerlo illuminato sia uno spreco.

mariocesare
November 24th, 2010, 11:44 PM
:D

Favorevoli a fare un atto di solidarietà nazionale e tendere la mano (anzi, il sacchetto :lol:) ai connazionali campani che "in questo momento" versano in condizioni di bisogno, accogliendo qui nella nostra regione parte della loro immondizia?

Io NO, :D, non ci penso neanche, massima solidarietà a Cota :banana:

kiob
November 25th, 2010, 12:01 AM
massima solidarietà a Cota

considerato che a Cota non affiderei un fazzoletto di carta usato, figuriamoci se gli affiderei un vagone di immondizia...

per il resto, dopo venti anni non ho ancora capito dove stia il problema di Napoli. E vorrei proprio saperlo, prima di vederlo replicato magari a Torino

mariocesare
November 25th, 2010, 12:27 AM
considerato che a Cota non affiderei un fazzoletto di carta usato, figuriamoci se gli affiderei un vagone di immondizia...

per il resto, dopo venti anni non ho ancora capito dove stia il problema di Napoli. E vorrei proprio saperlo, prima di vederlo replicato magari a Torino

Si, quoto sulla paura che il problema si ripeta a Torino per i ritardi dell'inceneritore.

Per il resto non si e' capito se sei per accettare l'invio in Piemonte di immondizia napoletana oppure NO, quest'ultima e' la posizione di Cota, che condivido in pieno.

Non credo neppure lontanamente che quella gente li saprebbe elaborare un pensiero complesso come Olimpiade a Torino, però l'olimpiade e' passata e gia in due occasioni son stato concorde con il suo pensiero (e non con quello che direbbe la sinistra per l'immondizia e quello che ha detto finora Profumo per il futuro di Torino, quantomeno insufficente), oltre al merito di aver assunto alla sanità il manager Fiat più valido.

RezTo
November 25th, 2010, 12:59 AM
^^
Sono contento anch'io della nomina di Monferino a direttore generale della sanità piemontese... Forse lo saranno anche quei pazienti che verranno inviati a curarsi in Serbia... ;)

(fabrizio)
November 25th, 2010, 02:41 AM
Sull'immondizia napoletana:

io, da un lato, sarei tentato ad accettare, per pura e semplice solidarietà nazionale (in fin dei conti non sai mai quando ti potrà tornare utile), ma ci sono altri fattori che mi fanno propendere per il no, ossia:

1. non abbiamo ancora l'inceneritore, e i piani sono giusti al pelo, se ho capito bene, ed eviteremmo una Napoli in salsa verde soltanto grazie alla differenziata;
2. questo è un problema che si trascina da anni, e che nessuno sembra volere (o potere) risolvere, soprattutto se penso da chi siamo governati e a chi governa regione Campania e città di Napoli. Dopotutto, hanno mandato immondizia in Germania e in giro per l'Italia per anni, pagata dal contribuente. No grazie, non si risolve così la situazione.

Piuttosto, la stampa locale di Biella parlava di un futuribile inceneritore in zona Chivasso, voi ne sapete nulla?

dreaad
November 25th, 2010, 03:49 AM
^^ visto il trend è più probabile che quello di chivasso non sia più necessario. l'anno scorso, causa crisi, la produzione di rifiuti è scesa di alcuni punti %.
con la prospettiva di arrivare sul lungo periodo al 65% di raccolta differenziata sarebbe inutile (la provincia adesso sta al 49,6%--> http://www.ecodallecitta.it/notizie.php?id=104351)

a torino città siamo attualmente al 42,3% (http://www.comune.torino.it/ambiente/rifiuti/raccolta_diff/raccolta-differenziata-i-risultati-bozza.shtml)
. ecco la situazione quartiere per quartiere dove è evidente l'apporto benefico della raccolta porta a porta
http://img217.imageshack.us/img217/6143/92912827.jpg (http://img217.imageshack.us/i/92912827.jpg/)

per quanto riguarda la situzione degli impianti, la discarica di pianezza al ritmo attuale basta fino a tutto il 2014.
l'inceneritore, secondo il cronoprogramma, verrà attivato in periodo di prova a partire da inizio 2013 ed andrà a regime a gennaio 2014. quindi c'è un anno di margine buono.

fabrik
November 25th, 2010, 10:06 AM
Al via il restauro delle facciate dei palazzi di piazza Carignano, cambieranno colore, dal giallo al bianco
http://rassegnastampa.comune.torino.it/rassegna/imgrs.asp?numart=VLXU3&annart=2010&numpag=1&tipcod=0&tipimm=1&defimm=0&tipnav=1&isjpg=S&small=N&usekey=B6FHI&video=0

Nasce il Festival della Commedia, se ne occuperà Carlo Verdone
http://rassegnastampa.comune.torino.it/rassegna/imgrs.asp?numart=VLXXN&annart=2010&numpag=1&tipcod=0&tipimm=1&defimm=0&tipnav=1&isjpg=S&small=N&usekey=B6FHI&video=0

Boglione (Robe di Kappa) compra all'asta per 156.000 euro il primo computer Apple e vuole fondare il Museo dell'Informatica
http://rassegnastampa.comune.torino.it/rassegna/imgrs.asp?numart=VLXXF&annart=2010&numpag=1&tipcod=0&tipimm=1&defimm=0&tipnav=1&isjpg=S&small=N&usekey=B6FHI&video=0

Alle Molinette è arrivato il macchianario più avanzato al mondo per la radioterapia, unico esemplare in Italia
http://rassegnastampa.comune.torino.it/rassegna/imgrs.asp?numart=VLSWK&annart=2010&numpag=1&tipcod=0&tipimm=1&defimm=0&tipnav=1&isjpg=S&small=N&usekey=B6FHI&video=0

marco[n]
November 25th, 2010, 10:39 AM
Vorrei dire anche la mia sull'immondizia. Due anni fa Torino accetto' un certo quantitativo di immondizia da Napoli. Ci furono polemiche (contro Saitta principalmente) vista la situazione "discarica in esaurimento" ma io allora ero favorevole perche':
1. la quantita' era limitata, equivalente a circa due giorni di raccolta a Torino
2. la situazione napoletana, con l'avviamento dell'inceneritore di Acerra sembrava volgere a soluzione.
Visto che due anni dopo siamo esattamente nella stessa situazione di allora, ovvero a Napoli non e' stato fatto nulla se non proclami di risoluzione, non vedo perche' dovremmo prenderci l'immondizia per poi ritrovarci allo stesso punto l'anno prossimo e quello dopo ancora...
In piu', aspetterei almeno di avere l'inceneritore funzionante: il margine sembra ancora esserci ma visto l'andazzo di certi lavori meglio non rischiare.

ZioFausto
November 25th, 2010, 10:44 AM
^^ Concordo con te, senza inceneritore non ha senso, e poi non è corretto nei confronti dei molti torinesi che differenziano i loro rifiuti magari anche da decenni, accettare rifiuti (non differenziati peraltro, si raccoglie di tutto) da luoghi del paese dove c'è stata una gestione scandalosa prima del problema e poi dell'emergenza.

FabioST
November 25th, 2010, 11:10 AM
SABATO A SETTIMO TORINESE APRE ARCHIMEDE, LA SECONDA BIBLIOTECA PIU' GRANDE DEL PIEMONTE

Archimede sbarca a Settimo Torinese.
Si chiama così la nuova Biblioteca civica multimediale che apre il 27 novembre con una grande festa di piazza che vede il coinvolgimento di tutta la città, il mondo delle associazioni, le autorità cittadine e piemontesi, la Compagnia di San Paolo, che insieme alla Regione Piemonte ha finanziato il progetto.
Sarà un nuovo punto di aggregazione importante con 6.000 m², distribuiti su tre piani con terrazzo coperto per letture all’aperto, dove troveranno spazio 110 mila libri, 24 mila cd-dvd, 200 periodici e tutti i quotidiani. Ci saranno poi 200 postazioni Internet, 300 posti a sedere e una moderna sala conferenze.
Archimede sorge dove una volta sorgeva la fabbrica di vernici Paramatti, riconsegnando alla città una porzione di territorio che oltre alla nuova Biblioteca include una piazza (piazza Campidoglio), abitazioni, esercizi commerciali. Utilizzando i mattoni originali della ciminiera Paramatti l’artista Johannes Pfeiffer ha realizzato un intervento scultoreo, che caratterizzando la facciata della struttura, preserva e valorizza la memoria del sito.
La biblioteca civica multimediale di Settimo, polo di area per la zona nord-est del Sistema Bibliotecario dell’Area Metropolitana (SBAM), comprendente diciannove comuni per circa 150.000 abitanti, costituirà una delle realtà più importanti in ambito regionale, all’avanguardia per dotazioni librarie e innovazione tecnologica.
Nell’intenzione dell’amministrazione comunale Archimede dovrà coniugare le esigenze di una biblioteca pubblica tradizionale, legata al libro e al cartaceo, con gli sviluppi delle nuove tecnologie. Dovrà inoltre costituire un centro qualificato per la diffusione scientifica, in collaborazione con le Università italiane e internazionali.
La prima settimana di vita di Archimede ospiterà un calendario di eventi di alto livello con la presenza di scienziati del calibro di Umberto Guidoni (il primo astronauta italiano ad andare nello spazio) o l’astrofisico Paolo Debernardis. Ma ci saranno anche mostre, esibizioni teatrali dedicati alle scienze, esperimenti e tanto altro.
La settimana di festeggiamenti culminerà il 4 e il 5 dicembre con una straordinaria 24 ore di eventi ininterrotti organizzati dal Circolo dei Lettori di Torino in collaborazione con la casa della musica “Suoneria”, che vedrà alternarsi all’interno della biblioteca ospiti prestigiosi come Laura Curino, Diego De Silva, Eugenio Finardi, Fabio Geda, Carlo Ossola, Gabriele Vacis, Marco Travaglio, Roberto Vecchioni, Beppe Severgnini e molti altri, sotto la regia di Roberto Tarasco.
Aldo Corgiat, sindaco di Settimo Torinese: “Ritengo sia un segnale positivo, non solo per la nostra città ma per tutta l’area riuscire ad aprire una nuova Biblioteca, un nuovo centro culturale, proprio in questo periodo. Nelle intenzioni dell’amministrazione Archimede, come suggerisce il nome stesso, si pone l’obiettivo di essere non solo una biblioteca classica ma di avere un’importante vocazione scientifica in rete e in sinergia con le più importanti università e biblioteche scientifiche italiane ed europee.”Silverio Benedetto, presidente del Consiglio Comunale: “Con l’apertura di Archimede, la città non si appropria solo di una straordinaria biblioteca che rappresenterà un polo culturale e scientifico di primaria importanza a livello internazionale, ma si riconsegna ai cittadini un pezzo di territorio che fino a qualche anno fa ospitava un’industria pesante come la Paramatti e dove oggi trova posto una grande piazza, nuove abitazioni di pregio, esercizi commerciali.”
Antonello Ghisaura, Assessore alla Cultura comune di Settimo: “Archimede non sarà solo una biblioteca, sarà un centro di aggregazione, un luogo dove si potrà fare comunità, sarà un luogo dove ci saranno eventi, appuntamenti, incontri tutto l’anno. Sarà un luogo vivo dove la gente andrà per incontrarsi, per studiare, per lavorare, per leggere. Sarà un nuovo cuore pulsante di questa città e di tutto il territorio circostante”

http://www.bibliotecarchimede.it/contenuti/Image/istituzionali/nuovabiblioteca.jpg

fabrik
November 25th, 2010, 11:12 AM
^^ Concordo con te, senza inceneritore non ha senso, e poi non è corretto nei confronti dei molti torinesi che differenziano i loro rifiuti magari anche da decenni, accettare rifiuti (non differenziati peraltro, si raccoglie di tutto) da luoghi del paese dove c'è stata una gestione scandalosa prima del problema e poi dell'emergenza.

..oltre alla tassa sui rifiuti in costante crescita

mariocesare
November 25th, 2010, 11:17 AM
..oltre alla tassa sui rifiuti in costante crescita

tra l'altro, pagata regolarmente.....

Non e' un nostro problema, se gli amministratori non ti risolvono il problema cambiali

fabrik
November 25th, 2010, 01:31 PM
http://img217.imageshack.us/img217/6143/92912827.jpg[/URL]

Gli unici quartieri di "vip" in cui è obbligatorio il porta a porta sono Pilone e Cavoretto, che però sono di dimensioni modeste, tutti gli altri (centro,crocetta, cit turin, zona di via Cibrario..) se ne guardano bene..

a pensar male..

Beppekid
November 25th, 2010, 02:30 PM
Da qualche settimana è partito il porta a porta anche qui a mirafiori sud! Piano piano lo farà tutta la città spero...

kiob
November 25th, 2010, 03:29 PM
il problema del porta a porta è la logistica dei condominii.
nelle zone a bassa densità abitativa, case piccole, molto verde è facilissimo

nei quartieroni di palazzoni è difficilissimo, già far partire un quartiere alla volta è un lavorone.

dreaad
November 25th, 2010, 03:37 PM
^^ a tal proposito é ormai ufficiale: niente raccolta porta a porta in centro, costi troppo alti
http://rassegnastampa.comune.torino.it/rassegna/imgrs.asp?numart=VLXUS&annart=2010&numpag=1&tipcod=0&tipimm=1&defimm=0&tipnav=1&isjpg=S&small=N&usekey=B6FHI&video=0

dreaad
November 25th, 2010, 05:10 PM
MOLE ANTONELLIANA OCCUPATA DAGLI STUDENTI , COME PER LA TORRE DI PISA E COLOSSEO
http://www.libero-news.it/news/538972/Gli_studenti_si_prendono_pure_Torre_di_Pisa_e_Mole.html

se, come dicono, tengono al futuro culturale del paese, non dovrebbero combinare danni...

edit: dopo 1 ora di occupazione hanno trovato un ammanco di diverse bottiglie di ALCOLICI al bar del museo :bash:

dreaad
November 25th, 2010, 06:39 PM
LA PIÚ COMPLETA MAPPA SU QUALUNQUE TIPO DI STRUTTURA RICETTIVA IN CITTÁ E PROVINCIA
http://blog.spaziogis.it/static/where_to_sleep_in_turin/

ottima iniziativa da linkare sui siti turistici (tipo turismotorino)

giá solo a torino cittá si trovano 368 strutture totali di 145 alberghi veri e propri e, a sorpresa, 5 ostelli (pensavo che l'unico fosse quello in collina), molto piú di qualunque motore di ricerca di hotel

dreaad
November 25th, 2010, 07:18 PM
sperando che dia risultati duraturi (in vista delle neve soprattutto)

NUOVI MATERIALI PER COLMARE LE BUCHE STRADALI
Per affrontare i problemi legati ai materiali utilizzati per riempire le buche sulle strade il Comune ha avviato a giugno la sperimentazione di alcuni prodotti innovativi che negli ultimi anni sono stati proposti sul mercato: per fare questo si è allestito un “campo prova” in corso Novara tra corso Regio Parco e via Bologna, realizzando buche di dimensioni comparabili per verificare la bontà dei nuovi materiali utilizzati. Tutti gli interventi fatti sono poi stati monitorati da giugno a settembre per verificare la durata, la facilità di utilizzo, la conservabilità ed i costi.

Alla fine del primo periodo di sperimentazione dalla valutazione dei risultati si è potuto ricavare che tutti i materiali usati hanno dato un buon risultato sia come “sgranamento” del conglomerato che come assestamento della superficie (avvallamento), che alcuni materiali si sono rilevati facilmente lavorabili, che altri sono stati rapidamente transitabili da parte delle auto e che alcuni hanno risposto positivamente a tutte le variabili e si sono differenziati solo per il costo.

Esaminati i risultati si è ritenuto il prodotto “Black Cold”, meno costoso degli altri, più idoneo per la colmatura di buche ed avvallamenti ed il “Rasocrete Iron” più adatto invece ad interventi localizzati sulle “ragnatelature” o per migliorare le caratteristiche del materiale tradizionale. La Direzione Suolo ha quindi acquisito la fornitura di circa 30 tonnellate di Black Cold in sacchi e di 250 litri di Rasocrete Iron, mettendoli a disposizione delle circoscrizioni per approvvigionare le squadre giornaliere del pronto intervento e del servizio di pronto intervento notturno.

Il monitoraggio dei materiali continuerà nei prossimi mesi per valutare la anche le risposte a pioggia, neve e gelo. (e.v.)

Torino, 25 Novembre 2010

http://www.comune.torino.it/ucstampa/comunicati/article_848.shtml

dreaad
November 25th, 2010, 08:27 PM
IL COMUNE EVITA DI PAGARE IL RISARCIMENTO PER L'ALLESTIMENTO DELLE OGR: UNA PARTE DELLE COMMESSE ANCHE PER L'AZIENDA CHE HA FATTO RICORSO AL TAR VINCENDOLO
http://rassegnastampa.comune.torino.it/rassegna/imgrs.asp?numart=VLY16&annart=2010&numpag=1&tipcod=0&tipimm=1&defimm=0&tipnav=1&isjpg=S&small=N&usekey=B6FHI&video=0

meno male, 250 mila euro risparmiati ...

IKEA A LA LOGGIA: PERIZIA SULLA BONTÁ DEI TERRENI AGRICOLI DICE CHE VI É UN INQUINAMENTO DEL SUOLO INCOMPATIBILE CON QUALUNQUE TIPO DI COLTURA
http://rassegnastampa.comune.torino.it/rassegna/imgrs.asp?numart=VLZ90&annart=2010&numpag=1&tipcod=0&tipimm=1&defimm=0&tipnav=1&isjpg=S&small=N&usekey=B6FHI&video=0

mariocesare
November 25th, 2010, 09:52 PM
[SIZE="3"]..........

[B]IKEA A LA LOGGIA: PERIZIA SULLA BONTÁ DEI TERRENI AGRICOLI DICE CHE VI É UN INQUINAMENTO DEL SUOLO INCOMPATIBILE CON QUALUNQUE TIPO DI COLTURA
http://rassegnastampa.comune.torino.it/rassegna/imgrs.asp?numart=VLZ90&annart=2010&numpag=1&tipcod=0&tipimm=1&defimm=0&tipnav=1&isjpg=S&small=N&usekey=B6FHI&video=0

Perizia fatta da Ikea. Ci sarà una concentrazione di calcio, silicio e potassio troppo alta, quand'e' cosi e' meglio lasciare perdere e costruire qualcosa sopra. :ohno:

mariocesare
November 25th, 2010, 09:59 PM
^^
Sono contento anch'io della nomina di Monferino a direttore generale della sanità piemontese... Forse lo saranno anche quei pazienti che verranno inviati a curarsi in Serbia... ;)

Alcuni in Serbia, alcuni a Detroit, altri a Toluca e qualcuno a Belo Horizonte.

Per ora però vengono a Torino da molte regioni del Sud, cosa buona e giusta per noi piemontesi, abbastanza idiota a livello nazionale.

theDRaKKaR
November 25th, 2010, 10:00 PM
@mario

Una perizia è una perizia, chiunque la faccia. Se è falsa è facile da scoprire e sono cazzi und mazzi del perito.

mariocesare
November 25th, 2010, 10:02 PM
@mario

Una perizia è una perizia, chiunque la faccia. Se è falsa è facile da scoprire e sono cazzi und mazzi del perito.

Chi ha detto che e' falsa? Magari un metro più avanti la concentrazione di silicio nel terreno e' del 60% anzichè del 45%, e' più adatto a villette che a un capannone per mobili!

Poi non dimenticare il potassio!!! :eek:

theDRaKKaR
November 25th, 2010, 10:06 PM
Una perizia geologica non si fa su un punto solo proprio per evitare che <i>Magari un metro più avanti la concentrazione di silicio nel terreno e' del 60% anzichè del 45%</i>.

Non c'è trippa per gatti, se la perizia è fatta bene qualsiasi altra perizia darà gli stessi risultati.

mariocesare
November 25th, 2010, 10:12 PM
Una perizia geologica non si fa su un punto solo proprio per evitare che <i>Magari un metro più avanti la concentrazione di silicio nel terreno e' del 60% anzichè del 45%</i>.

Non c'è trippa per gatti, se la perizia è fatta bene qualsiasi altra perizia darà gli stessi risultati.

:lol::lol::lol:
:hilarious:

Sto thread e' saturo di ingegneri clerichetti, e' uno dei più noiosi di SSC.

Perche' ovviamente un costruttore che vuole costruire in un certo punto per suoi interessi fa la perizia bene, scientificamente :ohno:

theDRaKKaR
November 25th, 2010, 10:15 PM
Perche' ovviamente un costruttore che vuole costruire in un certo punto per suoi interessi fa la perizia bene :ohno:

La perizia non la fa un costruttore ma un professionista del campo.

Il costruttore truffaldino ha solo l'opzione di corrompere lo specialista perché faccia una perizia falsa. Ma il problema è che anche si trova lo specialista truffaldino come lui, se la perizia è ripetibili ci si mette mezzo secondo a scoprire il falso. E siccome è reato magari bisogna trovare uno specialista un po' più che truffaldino, diciamo criminale. Certo succede, ma considerare la cosa come sistematica (l'ha fatta Ikea allora è sicuramente fatta a favore di Ikea) è semplicemente sbagliato.

FaseREM
November 26th, 2010, 01:08 AM
Mah, la procedura mi pare un po' strana. Ad ogni modo, dal momento che c'è stata una dichiarazione a mezzo stampa che denuncia la presenza di un sito inquinato, ARPA ed Enti del territorio (e in materia ambientale, guarda un po', ha competenza la Provincia) hanno il dovere d'ufficio di verificare, campionare (nel suolo e nell'acqua di falda) e analizzare in laboratorio. Insomma... non finisce qui.

La presenza della tangenziale dovrebbe più che altro comportare un alto contenuto di idrocarburi aromatici (BTEX: benzene, toluene, etilbenezene e xileni) ed eventualmente qualche metallo (ma mi pare strano, in alta concentrazione lascerebbe pensare a uno sversamento abusivo da parte di qualche industria). Mi pare invece più facile che ci sia inquinamento da pesticidi, come in tutta la pianura padana.

Ciò detto, se veramente il terreno fosse inquinato, sono tutti ca**i dell'Ikea che dovrebbe sobbarcarsi le spese di bonifica. Inoltre, diciamolo, non è che abbiano fatto proprio una gran cortesia al proprietario dei terreni che si vedrà appioppare una bella rogna.

PS: Aaaah come mi piaceva lavorare nel settore chimico-ambientale, se qualcuno in ascolto avesse bisogno io purtroppo sto per mettermi alla ricerca.

klausy72
November 26th, 2010, 02:22 AM
IKEA A LA LOGGIA: PERIZIA SULLA BONTÁ DEI TERRENI AGRICOLI DICE CHE VI É UN INQUINAMENTO DEL SUOLO INCOMPATIBILE CON QUALUNQUE TIPO DI COLTURA
http://rassegnastampa.comune.torino.it/rassegna/imgrs.asp?numart=VLZ90&annart=2010&numpag=1&tipcod=0&tipimm=1&defimm=0&tipnav=1&isjpg=S&small=N&usekey=B6FHI&video=0[/QUOTE]
:lol:Noooo! Veramente , meno male che se ne sono accorti...dai asfaltiamoci sopra cosi l'inquinamento , brutto cattivo, non esce piu!

Ma smettiamola con ste storie ! Se vogliono fare un negozio lo facciano, ma dove possono , non dove vogliono ! No lo fanno x beneficenza e non assumono gente per beneficenza ma per calcolo di guadagno. Bene , calcolino 10 milioni in piu' che recuperano in 1 mese e lo facciano in un area dismessa. Se no fora dai ciap tanto qualcun altro si trova.

mariocesare
November 26th, 2010, 10:03 AM
:lol:Noooo! Veramente , meno male che se ne sono accorti...dai asfaltiamoci sopra cosi l'inquinamento , brutto cattivo, non esce piu!

Ma smettiamola con ste storie ! Se vogliono fare un negozio lo facciano, ma dove possono , non dove vogliono ! No lo fanno x beneficenza e non assumono gente per beneficenza ma per calcolo di guadagno. Bene , calcolino 10 milioni in piu' che recuperano in 1 mese e lo facciano in un area dismessa. Se no fora dai ciap tanto qualcun altro si trova.

Quoto.

Tra l'altro, un po di precisazioni:

la perizia non e' geologica ma chimica
ho l'impressione (ma non sono un chimico) che gli idrocarburi tipo benzene, toluene, etilbenezene e xileni, se provenienti dall'aria come si può dedurre, siano altrettanto volatili e solo superficiali
se e' inquinato, l'Ikea non lo deve bonificare, deve solo fare opere di isolamento della terra che muove

Gestione del paesaggio, please, non più case e capannoni messi alla pene di levriero qua e là, ma zone industriali e zone verdi ben distinte, e pianificazione del recupero delle zone industriali inutilizzate - tasse alte a chi le tiene inutilizzate

fabrik
November 26th, 2010, 11:56 AM
Fiat, a Mirafiori una berlina e un Suv. Joint venture con Chrysler

Vertice a Torino sul futuro delle Carrozzerie, con Marchionne
e le delegazioni sindacali

La produzione annuale sarà di 280 mila vetture
TORINO
Alle Carrozzerie di Mirafiori la Fiat prevede di produrre una berlina e un Suv con marchio Alfa e Jeep. La produzione annuale sarà di 280 mila vetture. Lo ha detto ai sindacati l’ad di Fiat Sergio Marchionne che partecipa a un vertice fra azienda e sindacati stamane all’Unione Industriale di Torino sul futuro produttivo delle Carrozzerie di Mirafiori.

Sul fronte dell'azienda partecipa all'incontro, insieme all'amministratore delegato della Fiat, anche il responsabile delle relazioni industriali del Gruppo, Paolo Rebaudengo. Sono presenti tutti i sindacati: Fim, Fiom, Uilm, Fismic, Ugl e associazione Capi e Quadri Fiat.

«Ci piacerebbe che Marchionne oggi ci dicesse che per Mirafiori ha più di un prodotto e che mantiene la Mito. Ci piacerebbe che si sfruttasse al meglio la risorsa di Mirafiori che è la sua polivalenza», ha detto Giorgio Airaudo, responsabile Auto della Fiom nazionale entrando all’Unione Industriale di Torino. «Voglio che Marchiomne - ha aggiunto - ci dica che può sfruttare al meglio le capacità dei lavoratori di Mirafiori che hanno nella loro memoria 70 anni di storia della Fiat e 100 anni di storia dell’auto». Quanto all’ipotesi di una newco con la Chrysler per lo stabilimento torinese, Airaudo ha osservato: «La newco che si vuole fare per Pomigliano è fatta per escludere una organizzazione sindacale. Se altre newco hanno altre ragioni per noi non ci sono pregiudiziali».

http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/economia/201011articoli/60827girata.asp

280.000 + 60.000 Mito circa = 340.000 , in linea con quanto previsto da Fabbrica Italia

A me pare irrealistico produrre 280.000 auto su due soli modelli che hanno la caratteristica di essere Alfa e SUV.. oggi Alfa con tutta la gamma vende poco più di 100.00 pezzi annui

mi pare una sparata come quella di qualche hanno fa.. secondo Marchionne a quest'ora Alfa e Lancia avrebbero dovuto vendere 300.000 pezzi annui per brand

mariocesare
November 26th, 2010, 12:32 PM
^^
Finalmente una novità di rilievo per Torino, dopo le Olimpiadi ci stavamo un po annoiando con cosucce da poco :D

Credo che ne arriveranno altre, speriamo altrettanto positive

dreaad
November 26th, 2010, 01:17 PM
^^ su quali basi dici che ne arriveranno altre?? sei a conoscenza di altri progetti per la cittá del gruppo?

mariocesare
November 26th, 2010, 01:46 PM
^^ su quali basi dici che ne arriveranno altre?? sei a conoscenza di altri progetti per la cittá del gruppo?

No :D

Ma interpreto (come tutti) le parole che si sentono, creazione di due società distinte per cogliere le occasioni che il mercato offre.

Speriamo che siano positive per Torino, non per Stoccarda o giu di li.

fabrik
November 26th, 2010, 03:20 PM
Si parlava di una vendita di Iveco a Mercedes.. non so quanto potrebbe essere positiva per Torino una cosa del genere..

dreaad
November 26th, 2010, 03:27 PM
iveco é l'asset principale di fiat industrial.. non avrebbe senso venderla.
e per me sarebbe l'ennesima azienda che finirebbe nelle mani dei "colonizzatori" tedeschi, ergo si dovrebbe assolutamente evitare.

inoltre ci sarebbero grossi problemi con l'antitrust europeo per la posizione nettamente predominante che acquisirebbe daimler nel settore se la cosa dovesse verificarsi (visti i marchi che giá possiede).

fabrik
November 26th, 2010, 03:37 PM
CM cerca cantieri

Segnalateci i cantieri che vorreste visitare
Indietro

Gentili signori,
dopo il successo del ciclo “Imprese, cantieri, architetture. Visite guidate alla città in costruzione” Urban Center Metropolitano ha intenzione di realizzare una nuova edizione anche nel 2011.
Chiediamo quindi il vostro aiuto per individuare i più interessanti progetti, pubblici o privati, in corso di realizzazione a Torino e nell’area metropolitana.

Saremo quindi lieti di ricevere da parte vostra segnalazioni, complete dei contatti di riferimento ed entro venerdì 26 novembre 2010, di cantieri che siano in pieno svolgimento (non nei primissimi mesi di lavorazione), e quindi apprezzabili da parte dei visitatori, tra marzo e novembre del 2011.

Ringraziandovi per la collaborazione, vi porgiamo i nostri migliori saluti.

Segnalazioni inviando una e-mail a: visiteguidate@urbancenter.to.it

se interessati a qualche cantieri dovete farlo entro oggi!

fabrik
November 26th, 2010, 04:27 PM
La fabbrica si traveste con Snoopy e Diabolik

Diabollik comparirà in formato gigante accanto alla Sandretto

Notte bianca per festeggiare il murales sull’edificio in via Spalato
F. V.
TORINO
Da questa notte Corto Maltese e Snoopy, Milo Manara e Valentina, Eva Kant e Diabolik assieme a Mr. Linea (il personaggio reso noto dagli spot della Lagostina) compariranno in formato gigante accanto alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, all’angolo di via Spalato.

Stavolta, però, non si tratta di un’iniziativa della pur vulcanica Patrizia Sandretto. L’idea è di Alessandro Imoda, amministratore delegato della Mycrom, azienda specializzata nella realizzazione di grafiche legate ai comics, e di Marco Boglione, presidente della BasicNet, che ha subito sposato (e sponsorizzato) l’iniziativa: «Siamo felici di collaborare con un imprenditore che, come noi, lotta tutti i giorni per guardare avanti. Avevamo già supportato il progetto JesusGallery, per limitare l’imbrattamento selvaggio con murales in aree destinate alla riconversione urbanistica».

Da qui l’idea: affidare a quattro graffitari la riconversione creativa di un angolo della città. Con tanto di imprimatur del Comune. I ragazzi, vestiti in tema comics con K-Way e Superga si sono già messi all’opera sul primo murales gigante di Torino ispirato al fumetto (200 metri quadri), che sarà inaugurato stasera in una notte bianca aperta alla città.

Spiega Imoda: «Abbiamo i diritti mondo di questi personaggi e abbiamo una sede, quella di via Spalato, dove gli uffici, modernissimi e pieni di oggetti che fanno la gioia di ogni patito dei comics (è anche un’azienda-negozio, ndr), stridono con una facciata anonima». Un’operazione low cost, dove la creatività conta più del budget e il recupero dell’esistente è meglio del «butto giù e rifaccio». «Il recupero di parti industriali appartiene al nostro Dna - dice Boglione -. Abbiamo trasformato una fabbrica fatiscente in un vivace villaggio post industriale, il BasicVillage». Il risultato? È da anni su tutte le riviste d’architettura.

http://www3.lastampa.it/torino/sezioni/costume/articolo/lstp/377585/

Marmox
November 26th, 2010, 05:27 PM
Commercianti di corso Belgio intervistati sulla loro zona (http://www.lastampa.it/multimedia/multimedia.asp?p=1&pm=5&IDmsezione=14&IDalbum=32649&tipo=FOTOGALLERY#mpos)

(...)
L'unica spina sono i vigili, che da qualche mese passano con le telecamere per multare chi lascia l'auto a cavallo della carreggiata
(...) :bash:

Marmox
November 26th, 2010, 05:34 PM
(...)
PS: Aaaah come mi piaceva lavorare nel settore chimico-ambientale, se qualcuno in ascolto avesse bisogno io purtroppo sto per mettermi alla ricerca.

In bocca al lupo per la tua ricerca e che Milano si strafoghi di Tecnimont... >(

legolego
November 26th, 2010, 06:59 PM
cronaca
26/11/2010 - tragedia a falcheraRuba rame da una linea del tram
Muore folgorato dall'alta tensione

La linea 4 attraversa la città da nord a sud

Inutile la corsa al pronto soccorso
torino
Un ragazzo romeno - David Costantin, di 19 anni, di origini rom - è rimasto folgorato la scorsa notte, a Torino, mentre cercava di rubare cavi di rame di una linea del tram.

È successo nella zona della Falchera, un quartiere popolare a nord di Torino, dove si trovano il capolinea del tram 4 del Gtt e la relativa centralina di alimentazione. Il ragazzo stava tentando di rubare il rame, probabilmente insieme ad alcuni complici, quando è stato folgorato da una scossa ad alta tensione.

Quando sono arrivati i soccorsi, il ragazzo era ancora vivo, ma in condizioni disperate: è morto subito dopo l’arrivo al Pronto soccorso dell’ospedale San Giovanni Bosco.

Gli agenti della Questura di Torino hanno avviato una serie di indagini e accertamenti. Il sostituto procuratore della Repubblica Paolo Cappelli ha aperto un’inchiesta e ha disposto l’autopsia sul corpo del ragazzo per chiarire le cause del decesso.
Un caso analogo era accaduto lo scorso 3 settembre, a Ciriè (Torino), dove un altro romeno, di 29 anni, era morto folgorato mentre sottraeva cavi di rame dalla ex Cartiera dè Medici.

Marmox
November 26th, 2010, 07:42 PM
26/11/2010 - Tragedia a Falchera

Ruba rame da una linea del tram
Muore folgorato dall'alta tensione
(...)

:popcorn:

Cumino
November 27th, 2010, 12:43 AM
Genio assoluto!

RezTo
November 27th, 2010, 12:59 AM

:ohno:

theDRaKKaR
November 27th, 2010, 04:11 AM
la perizia non e' geologica ma chimica

Precisamente agronomica.

mariocesare
November 27th, 2010, 01:13 PM

Quoto abbastanza.

fabrik
November 27th, 2010, 02:17 PM
Una fontana al posto delle torri di Pomodoro

Al posto delle torri di Pomodoro (a sx) saranno realizzati giochi d'acqua che si intrecciano con i simboli delle Nazioni Unite e dell'Ilo
http://www3.lastampa.it/fileadmin/media/torino/fontana_rotonda_g.jpg

Diventerà Rotonda Nazioni Unite
PAOLA ITALIANO
TORINO
Una grande fontana con giochi d’acqua che zampillano attorno alla scultura dei simboli dell’Onu e dell’Ilo (Organizzazione internazionale del lavoro), prenderà il posto della Triade di Arnaldo Pomodoro, rimossa dalla rotonda di corso Maroncelli. Servirà a ricordare che Torino è una delle sedi più importanti delle Nazioni Unite.

È il progetto della città per quell’area rimasta senza le tre bianche colonne, rimosse a causa dei costi eccessivi di manutenzione dell’opera, restituita all’artista. L’idea di rimpiazzarla con una struttura che sottolinei il ruolo di Torino nell’organismo internazionale è stata proposta al Comune da Dario Arrigotti, direttore aggiunto del Centro Internazionale di Formazione dell’Ilo, l’ente che quest’anno celebra il suo quarantacinquesimo anno in via Maestri del Lavoro, a due passi da corso Unità d’Italia e dalla rotatoria che (non a caso) ha preso il nome di Rotonda Nazioni Unite. Oltre all’Ilo, nel campus da qualche anno sono presenti anche altri organismi che fanno capo direttamente all’Onu e che fanno della città una sede strategica: l’Unicri, Istituto di ricerca, formazione, cooperazione tecnica e diffusione delle informazioni sulla prevenzione del crimine e la giustizia, e l’Unssc, United Nations System Staff College, inaugurato dal Segretario Generale Kofi Annan nel 2002 e creato per supportare il processo di riforma interno iniziato negli anni Novanta. Torino avrebbe così quello che già hanno tutte le città in cui esistono Agenzie Onu, nelle quali, in prossimità delle sedi sorgono sculture, fontane o installazioni con i «landmark» dell’organizzazione.

Anche per questo l’idea è piaciuta all’assessore alla Cultura Fiorenzo Alfieri, che si è mosso in tempi rapidi per verificarne la fattibilità. L’ipotesi intorno alla quale si sta lavorando è che la Smat, Società acque metropolitane (che ha anch’essa sede accanto alla rotonda), trasformi il bacino in cui erano collocate le tre colonne di Pomodoro in una fontana con giochi d’acqua. E che, con il supporto di uno sponsor, si possa inserire nella fontana il logo congiunto dell’Onu e dell’Ilo, la cercine di ulivo e la ruota di un ingranaggio attorno a un planisfero, intersecati a simboleggiare l’appartenenza alla stessa famiglie e l‘adesione agli stessi ideali.

«Stiamo cercando lo sponsor - spiega l’assessore Alfieri - e speriamo di poter avere finito per marzo, cioè per l’inizio delle celebrazioni per Italia 150: utile evidenziare che Torino è una delle città del mondo dove l’Onu è più presente».

http://www3.lastampa.it/torino/sezioni/costume/articolo/lstp/377712/

fabrik
November 27th, 2010, 02:18 PM
Emergenza rifiuti, Chiamparino: "Manderemo dei mezzi a Napoli"

Il sindaco contattato direttamente dal premier
TORINO
Due mezzi autocompattatori torinesi sono già pronti a partire per Napoli: il Comune rompe gli indugi e si schiera in prima linea per aiutare il capoluogo partenopeo ad affrontare l’emergenza spazzatura.

«Ieri – ha rivelato il sindaco Sergio Chiamparino, che è anche presidente dell’Anci (Associazione Nazionale Comuni d’Italia) - ho ricevuto la telefonata di Berlusconi e mi sono subito attivato per rendere disponibili alcuni veicoli. Due di questi possono essere mandati subito senza pregiudicare la nostra raccolta rifiuti, e stiamo lavorando per trovarne ancora qualche altro».

Il primo cittadino è in contatto con Maurizio Magnabosco, amministratore delegato dell’Amiat, che in queste ore sta verificando la disponibilità di ulteriori mezzi da inviare. «Abbiamo già richiamato il presidente Berlusconi - ha sottolineato Chiamparino - dando la disponibilità a inviare alcune unità. Non saranno tante quante quelle messe a disposizione da Milano, ma siamo in una fase in cui stiamo cambiando gli autocompattatori per adottare i modelli più ecologici ed è il massimo che riusciamo a fare senza pregiudicare il servizio in città».

http://www3.lastampa.it/torino/sezioni/cronaca/articolo/lstp/377745/

mariocesare
November 27th, 2010, 02:27 PM
Bravo Chiampa! Bisogna essere solidali!!

Si sa già chi e' il candidato sindaco della dx, a proposito? :D

fabrik
November 27th, 2010, 02:36 PM
Mirafiori : 1 miliardo di investimenti e cessione della fabbrica ad una j.v. Fiat-Chrysler , produzione della erede della 159 ed un SUV per Alfa, e le eredi di Patriot e Compass per Chrysler
http://rassegnastampa.comune.torino.it/rassegna/imgrs.asp?numart=VO5SM&annart=2010&numpag=1&tipcod=0&tipimm=1&defimm=0&tipnav=1&isjpg=S&small=N&usekey=B6FHI&video=0

dreaad
November 27th, 2010, 03:42 PM
news positiva: sono passato stanotte un piazza san carlo. caval 'd brons già ben ripulito e spettacolo delle luci della piazza impareggiabile!!

bene per la nazioni unite. è il modo giusto per far conoscere al 90% dei torinesi e al 99% di chi viene da fuori che qui c'è il campus mondiale ONU.

laurentius87
November 27th, 2010, 04:49 PM
news positiva: sono passato stanotte un piazza san carlo. caval 'd brons già ben ripulito e spettacolo delle luci della piazza impareggiabile!!

bene per la nazioni unite. è il modo giusto per far conoscere al 90% dei torinesi e al 99% di chi viene da fuori che qui c'è il campus mondiale ONU.

Secondo me è molto meglio una fontana col simbolo dell'Onu che le tre torrette di Pomodoro.

sonny.86
November 27th, 2010, 05:11 PM

Al posto delle torri di Pomodoro (a sx) saranno realizzati giochi d'acqua che si intrecciano con i simboli delle Nazioni Unite e dell'Ilo
http://www3.lastampa.it/fileadmin/media/torino/fontana_rotonda_g.jpg

Bene, non sembra neanche brutta il che fa ben sperare!!!

Marmox
November 27th, 2010, 05:37 PM
^^

Quanto richiederà di manutenzione? :D

sonny.86
November 27th, 2010, 06:47 PM
^^
al massimo la smantellano :lol:

jonio
November 27th, 2010, 07:01 PM
Ottima l'idea della fontana.

OT - maledetto switch-off milanese :bleep:
Ho provato a risettare il decoder dgt nella speranza (vana) di riprendere La7, e sono sparite anche la BBC e France 24. Capita anche a qualcuno di voi?

derit
November 27th, 2010, 07:13 PM
France 24 non trasmette più sul digitale... non mi stupirei se fosse sparita anche la BBC... è un po' che non guardo il canale...
A me comunque France 24 era sparita già da settembre...

fabrik
November 27th, 2010, 07:43 PM
stasera Juve-Fiorentina e concerto di Shakira nello stesso posto , delirio!

BestJack
November 27th, 2010, 07:51 PM
oggi sono andato a restructura e c era il pullman della fiorentina -.-

e due calciatori che facevano la corsetta intorno al lingotto...

mariocesare
November 27th, 2010, 10:43 PM
Qualcuno sa se la piscina Trecate e' gia aperta al pubblico?

Stamattina sono andato, ed era chiusa, mi hanno detto che e' aperta solo agli agonisti. :ohno:.
Piscina Sospello: chiusa.
Piscina Lombardia: bella vasca.

Ne approfitto per dire una cosa: la gente che ci lavora, se anche non lascia aperte le porte degli sgabuzzini con i secchi di acqua lurida, stracci e mocio vileda vari per lavare per terra, aperte direttamente verso la zona vasca, se anche non lascia aperta in inverno la porta per uscire a fumarsi la sigaretta, se tolgono una cintura di accappattoio appesa da qualche decina di anni negli appendiabito degli spogliatoi, non dovrebbe correre il rischio di ammalarsi di ernia.

Non si pretende di avere piscine con anziche centinaia di armadietti 70x25 cm (dove non ci entra neanche una borsa, in numero assurdo visto che in vasca ci potranno stare al massino 40-50 persone) una sessantina di armadietti decenti, neanche di avere le cabine con l'entrata zona scarpe uscita zona ciabatte (si sa che gli italiani non lo capirebbero mai, per cui ci si toglie le scarpe all'ingresso, ma almeno di poter entrare in vasca senza avere in bella vista lo sgabuzzino delle scope.

Che schifo, a Torino buona parte delle piscine hanno ancora arredamenti degli anni 60.

cityto
November 27th, 2010, 10:50 PM
France 24 non trasmette più sul digitale... non mi stupirei se fosse sparita anche la BBC... è un po' che non guardo il canale...
A me comunque France 24 era sparita già da settembre...

france 25 c'è devi risinonizzare il decoder ha cambiato posizione come la maggior parte dei canali . io c'è l'ho verso la fine (700-800)

mariocesare
November 28th, 2010, 12:00 AM
france 25 c'è devi risinonizzare il decoder ha cambiato posizione come la maggior parte dei canali . io c'è l'ho verso la fine (700-800)

Ehh, il buon cityto di una volta, come faremmo senza di lui :)

Aug31
November 28th, 2010, 12:37 AM
Bravo Chiampa! Bisogna essere solidali!!

Si sa già chi e' il candidato sindaco della dx, a proposito? :D

Bravo marioces are, questo si chiama parlare! :lol:

E complimenti anche per questi due commenti alla morte del rom che rubava il rame:

Quoto abbastanza.

plottigat
November 28th, 2010, 02:21 AM
Si, Viva la morte!!!!

Aug31
November 28th, 2010, 02:46 AM
Io, ovviamente, ironizzavo.

theDRaKKaR
November 28th, 2010, 06:58 AM
Ne approfitto per dire una cosa: la gente che ci lavora, se anche non lascia aperte le porte degli sgabuzzini con i secchi di acqua lurida, stracci e mocio vileda vari per lavare per terra, aperte direttamente verso la zona vasca, se anche non lascia aperta in inverno la porta per uscire a fumarsi la sigaretta, se tolgono una cintura di accappattoio appesa da qualche decina di anni negli appendiabito degli spogliatoi, non dovrebbe correre il rischio di ammalarsi di ernia.

Non si pretende di avere piscine con anziche centinaia di armadietti 70x25 cm (dove non ci entra neanche una borsa, in numero assurdo visto che in vasca ci potranno stare al massino 40-50 persone) una sessantina di armadietti decenti, neanche di avere le cabine con l'entrata zona scarpe uscita zona ciabatte (si sa che gli italiani non lo capirebbero mai, per cui ci si toglie le scarpe all'ingresso, ma almeno di poter entrare in vasca senza avere in bella vista lo sgabuzzino delle scope.

Che schifo, a Torino buona parte delle piscine hanno ancora arredamenti degli anni 60.

ti sei buttato sul clericalismo anche tu, visto? ma ti quoto, io! :laugh: ;)

mariocesare
November 28th, 2010, 10:40 AM
ti sei buttato sul clericalismo anche tu, visto? ma ti quoto, io! :laugh: ;)

Cosa centra il clericalismo? Semmai e' il contrario.

A Torino c'e' gran offerta di campi di calcetto, tanto per scassare le gambe degli sportivi, ma per il nuoto, sport necessario per formare correttamente lo scheletro dei bambini, l'offerta fa schifo.

Il prossimo w.e. mi voglio andare a vedere la piscina rifatta dell'ex Comunale, per vedere quanta gente c'e' e se e' tutto nuovo. In attesa della Trecate e del Palazzo del nuoto.

mariocesare
November 28th, 2010, 10:53 AM
ORRORE :eek:

Ho visto che scorrendo le pagine di SSC senza loggarsi vedi anche i posts trash che si e' scelto di non vedere :ohno:

ps

Speriamo che i due camion tornino su, e con l'impianto elettrico in ordine :ohno:

derit
November 28th, 2010, 12:12 PM

http://www3.lastampa.it/torino/sezioni/costume/articolo/lstp/377712/

mi piace l'idea di ricordare che a Torino è una delle sedi dell'ONU...
Ma la trovo nello stesso tempo una cosa un po' tamarra...
Nel complesso sono favorevole comunque

derit
November 28th, 2010, 12:12 PM
france 24 c'è devi risinonizzare il decoder ha cambiato posizione come la maggior parte dei canali . io ce l'ho verso la fine (700-800)

grazie cityto, proverò

Marmox
November 28th, 2010, 01:00 PM

Vorrei precisare che intendo dimostrare menefreghismo di questa morte anche se fosse stato un ladro... barotto!
Manomettere impianti del genere può mettere a repentaglio la sicurezza di tanti passeggeri e addetti ai lavori.

FaseREM
November 28th, 2010, 01:09 PM
Cosa centra il clericalismo? Semmai e' il contrario.

A Torino c'e' gran offerta di campi di calcetto, tanto per scassare le gambe degli sportivi, ma per il nuoto, sport necessario per formare correttamente lo scheletro dei bambini, l'offerta fa schifo.

Il prossimo w.e. mi voglio andare a vedere la piscina rifatta dell'ex Comunale, per vedere quanta gente c'e' e se e' tutto nuovo. In attesa della Trecate e del Palazzo del nuoto.

Io credo che dipenda molto dalle zone della città, in particolare in zona Santa Rita l'offerta di piscine è molto ampia: la Monumumentale (quella vecchia dietro lo stadio), Aquatica (quella nuova), la Sebastopoli, il palazzo del nuoto di Isozaki (quando mai lo apriranno). Al contrario ci sono zone in cui non c'è nulla, ad esempio in tutta la zona centrale e semicentrale c'è poco.

Vado all'Aquatica da qualche anno e non c'è paragone: credo sia la migliore, sia per pulizia che come struttura (ci sono in tutto 30 corsie). Però è anche la più cara (funziona come piscina comunale, con i prezzi calmierati, soltanto poche ore al giorno, inaccessibili per chi lavora).

mariocesare
November 28th, 2010, 02:13 PM
Io credo che dipenda molto dalle zone della città, in particolare in zona Santa Rita l'offerta di piscine è molto ampia: la Monumumentale (quella vecchia dietro lo stadio), Aquatica (quella nuova), la Sebastopoli, il palazzo del nuoto di Isozaki (quando mai lo apriranno). Al contrario ci sono zone in cui non c'è nulla, ad esempio in tutta la zona centrale e semicentrale c'è poco.

Vado all'Aquatica da qualche anno e non c'è paragone: credo sia la migliore, sia per pulizia che come struttura (ci sono in tutto 30 corsie). Però è anche la più cara (funziona come piscina comunale, con i prezzi calmierati, soltanto poche ore al giorno, inaccessibili per chi lavora).

Ci si puo' iscrivere ad Acquatica? E' molto scomodo per Spina 3, ma la piscina e' molto bella e sembra pulita.

La Monumentale, che mi sembra sia aperta anche la Domenica, mi aspetto che sia strapiena, so che ci vanno molte famiglie con bambini.

Per il resto, nella zona nord per ora e' una desolazione. Comunque basterebbe un po più di impegno per tenere un po' meglio l'esistente: per dirne un'altra, nella Lombardia per accedere agli spogliatoi si passa di fianco ad una vetrata, dove dall'altra parte si vedono gli armadietti appoggiati al vetro, e tra vetro e armadietti e' pieno di fazzoletti usati e rifiuti vari, oltre ad una cintura stracciata di accappatoio legata ad un appoggiabiti da qualche anno, appoggiabiti sbrindellati che stanno cascando, ovviamente tutte le pareti scrostate.

Il bello che più o meno lo stesso livello di pulizia c'e' anche nelle palestre/piscine private, tranne Virgin a Moncalieri.

Le strutture vecchie andrebbero demolite o rifatte completamente.

Aug31
November 28th, 2010, 02:15 PM
Ci sono anche i tuoi, pensa un po'. Potrai tornare a farti lunghe passeggiate, stai tranquillo. :lol:

mariocesare
November 28th, 2010, 02:16 PM
Vorrei precisare che intendo dimostrare menefreghismo di questa morte anche se fosse stato un ladro... barotto!
Manomettere impianti del genere può mettere a repentaglio la sicurezza di tanti passeggeri e addetti ai lavori.

Conoscendolo, credo che anche a Marmox dispiaccia per la morte di chiunque. Purtroppo rubando il rame dagli apparati di sicurezza di tram e ferrovie sono cose che succedono, per ora comunque non e' ancora morto nessuno per mancato funzionamento dei passaggi a livello, ci sono solo forti rallentamenti dovuti a misure di sicurezza maggiorate per gestire questi rischi.

Aug31
November 28th, 2010, 02:18 PM

Questo non migliora la tua posizione.

FaseREM
November 28th, 2010, 03:03 PM
Ci si puo' iscrivere ad Acquatica? E' molto scomodo per Spina 3, ma la piscina e' molto bella e sembra pulita.

La Monumentale, che mi sembra sia aperta anche la Domenica, mi aspetto che sia strapiena, so che ci vanno molte famiglie con bambini.

La Monumentale è degli anni Trenta, dal punto di vista architettonico è più suggestiva, ma credo abbia i problemi delle piscine comunali (un po' di incuria, un po' di disorganizzazione: ad esempio non ci sono due giorni in cui faccia lo stesso orario).

Aquatica è semiprivata: ci si deve iscrivere, mi pare che siano sui 35 euro l'anno, gli ingressi singoli costano 6,50 € (2€ in più delle comunali) ma esistono abbonamenti (io di fatto pago 4€ a ingresso) e gli orari sono semplici e prolungati: lun-ven: 8.30-22.15, sab: 8.30-19.20. Per il nuoto libero in certi orari ci sono un po' di sovrapposizioni con i corsi, per cui le corsie libere non sono tantissime (una decina comunque). Un altro pasticcio è legato alle attività di stadio e palaisozaki: in caso di partite o grandi eventi trovare parcheggio è un'impresa.

Per provarla puoi andare una volta di mattina (ad esempio un sabato sul presto), quando funziona come comunale: paghi il prezzo calmierato e non è richiesta un'iscrizione.

kiob
November 28th, 2010, 03:16 PM
Questo non migliora la tua posizione.

non so se Marmox intendesse ciò che sto per dire, ma se così fosse, allora io sto con lui.

per quanto spiaccia (e anche tanto) la morte di chiunque...
tra la morte di un onesto lavoratore che si spacca la schiena onestamente, e quella di un ladro che va a mettere a repentaglio sia la vita sua che quella di innocenti, e cerca di vivere alle spalle di chi invece lavora onestamente e dovrà ripagare i danni dei suoi furti, beh, non sarà bello da dire, ma la seconda, pur spiacendo, spiace meno.
in fin dei conti a quel ladro, di mettere a rischio la via altrui, non fregava nulla (e non solo a parole come qui), quindi...

e se poi farà da deterrente salvando vite perchè altri ladri si prenderanno paura, spiacerà ancora meno.

Marmox
November 28th, 2010, 04:33 PM
^^

Quoto.

plastik
November 28th, 2010, 05:22 PM
mi piace l'idea di ricordare che a Torino è una delle sedi dell'ONU...
Ma la trovo nello stesso tempo una cosa un po' tamarra...
Nel complesso sono favorevole comunque

Anche secondo me è un po' tamarra, per questo piacerà di più alla gente...
La triade di Pomodoro non era certo alla portata di tutti, invece un bel fontanone nazional popolare farà la sua porca figura e non si lamenterà nessuno.

FaseREM
November 28th, 2010, 05:50 PM
Anche secondo me è un po' tamarra, per questo piacerà di più alla gente...
La triade di Pomodoro non era certo alla portata di tutti, invece un bel fontanone nazional popolare farà la sua porca figura e non si lamenterà nessuno.

Neanche a me non fa impazzire sto pataccone dell'ONU con i getti intorno. La triade era più particolare. Visto che a quanto pare la triade va restituita... meglio il pataccone che niente.

Ad ogni modo lì prima o poi non realizzeranno anche un sottopasso?

fabrik
November 28th, 2010, 05:56 PM
Fabrizio Corona progetta di aprire un outlet di grandi firme in centro, primo di una catena di 50 negozi in tutta Italia (Stampa) :lol:

fabrik
November 28th, 2010, 05:59 PM
Profumo scrive alla città

Si candida o no? Il rettore scioglierà oggi le riserve. I leader del Pd: a noi non ha detto nulla Irrituale il metodo scelto per comunicare la decisione: una lettera aperta per i torinesi
ANDREA ROSSI
TORINO
Ieri pomeriggio si è seduto davanti al pc e ha cominciato a scrivere. Il rettore del Politecnico Francesco Profumo ha deciso così: una lettera, che verrà diffusa oggi, rivolta alla città, in cui spiegherà perché ha deciso di candidarsi a sindaco o perché invece ha scelto di rinunciare. A chi gli ha parlato nelle ultime ore il professore è sembrato una sfinge. Indecifrabile, tanto che ieri sera un autorevole esponente del Pd torinese se la cavava con una battuta: «Dovessi scommettere un euro sul sì o sul no, non saprei cosa fare».

Non esistono certezze. Anzi, una c’è: oggi non ci sarà un rinvio né si cercherà di guadagnare ulteriore tempo. Sarà una decisione definitiva. Dopo il vertice a Roma con Sergio Chiamparino e Piero Fassino il rettore si è preso tre giorni di tempo. E i tre giorni scadono oggi. Il centrosinistra - con il Pd in testa - si aspetta una risposta. Qualcuno, a dire il vero, si augurava un epilogo lampo, una risposta già ieri. Speranze che sono andate ad affievolirsi nel corso della giornata fino a evaporare in serata, quando Profumo ha confermato che il giorno della verità sarà oggi.

Negli ultimi tre giorni il rettore si è trincerato dietro un silenzio ancora più impenetrabile - se possibile - del riserbo che è stata la cifra dominante di questi ultimi mesi. Certo, i contatti con alcuni esponenti dei democratici non sono mancati, ma a nessuno il rettore ha anticipato l’esito della sua decisione. E non sono mancati nemmeno i colloqui con i collaboratori del Politecnico, con cui Profumo ha analizzato la situazione dell’ateneo, le ripercussioni della protesta di ricercatori e studenti, e valutato le possibilità che la prossima settimana il ddl Gelmini diventi legge.

Mosse che - come al solito - offrono il fianco alle letture più disparate. Tra chi vedrebbe con favore l’ex segretario dei Ds Piero Fassino sullo scranno di Palazzo Civico, o sostiene uno degli altri candidati (veri o presunti) si tende a interpretare il fatto che Profumo continui a interessarsi delle questioni universitarie come la spia di una probabile rinuncia. Si lasciano andare a previsioni: il rettore si farà da parte, spiegando che le turbolenze dentro il mondo universitario e i progetti da portare a termine gli impongono, per senso di responsabilità, di restare al timone del Politecnico. Tra i supporter del rettore, invece, lo stesso dettaglio si presta a opposta lettura: Profumo starebbe sistemando ogni minimo dettaglio per il passaggio di consegne al vertice di corso Duca degli Abruzzi, una poltrona altrettanto «calda» ora che il mondo universitario è in agitazione e la riforma Gelmini - una volta approvata - comporterà una rivoluzione, a cominciare dalla riscrittura dello statuto dell’ateneo. I tre giorni pattuiti con Fassino e Chiamparino sarebbero in questo caso lo spiraglio necessario a preparare in ogni particolare la discesa in campo.

Resta l’incertezza. La stessa che si trascina, pur con diversi picchi d’intensità, ormai da quest’estate.

http://www3.lastampa.it/torino/sezioni/politica/articolo/lstp/377772/

fabrik
November 28th, 2010, 06:02 PM
La fabbrica si traveste con Snoopy&Diabolik

http://www.lastampa.it/multimedia/torino/32751_album/4.jpg
http://www.lastampa.it/multimedia/torino/32751_album/3.jpg
http://www.lastampa.it/multimedia/torino/32751_album/2.jpg

http://www.lastampa.it/multimedia/multimedia.asp?p=1&pm=7&IDmsezione=14&IDalbum=32751&tipo=FOTOGALLERY#mpos

fabrik
November 28th, 2010, 06:03 PM
Fiamme in un negozio paura in via Roma

Una trentina di persone sono state evacuate dal negozio mentre alcuni ragazzi sono stati soccorsi dal 118 per intossicazioni da fumo

Cortocircuito da H&M: cinque giovani intossicati dal fumo
MASSIMO NUMA
TORINO
«Fateci uscire... Aiuto...». Le persone che affollavano ieri sera il negozio di abbigliamento H&M di via Roma, battevano con le mani le vetrate delle uscite di sicurezza ma - secondo una prima ricostruzione dei vigili del fuoco - erano in parte (quella del lato cortile) in apparenza bloccate. E così tutti si sono precipitati verso l’ingresso principale, mentre una colonna di fumo nero (provocato con tutta probabilità da un mozzicone di sigaretta in un cestino dei rifiuti nel piano sotterraneo o un corto circuito) stava già per invadere i locali. Un fumo acre, provocato anche da plastiche e altre sostanze chimiche.

Cinque ragazzi sono stati colti da malore e sono stati soccorsi direttamente in strada, dal personale sanitario del 118, subito accorso con tre squadre di vigili del fuoco. «Abbiamo sentito l’allarme e poi l’odore pungente di fumo... Bruciava la gola e gli occhi, faceva venire nausea, siamo riusciti ad allontanarci subito», hanno raccontato gli intossicati ai pompieri che li hanno aiutati a uscire. Erano da poco passate le 17,30, con il centro totalmente bloccato per la manifestazione dei migranti, organizzata da anarchici con gli autonomi dei centri sociali. Gli antagonisti avevano raggiunto da pochi minuti piazza Castello, dopo il corteo e stavano lentamente disperdendosi. All’improvviso, le sirene dei mezzi dei vigili del fuoco e delle ambulanze del 118. Poi le pattuglie della polizia, dei carabinieri e della polizia municipale. Un lungo tratto di via Roma, da piazza Castello, è stato chiuso, il traffico dirottato verso piazza San Carlo. In pochi minuti, un ingorgo gigantesco.

Davanti al negozio di abbigliamento della catena svedese dedicato ai giovani, una folla di gente spaventata, che non riusciva a capire cosa stesse succedendo. Il grande salone è stato evacuato, all’interno in quel momento c’erano una cinquantina di persone, compresi molti bambini. A parte la parentesi (inquietante, se fosse confermata dall’indagine in corso) delle uscite di sicurezza di via Bertola chiuse a chiave, in direzione di piazza Carignano, tutto s’è svolto senza panico.

Il vero caos in via Roma, con le corsie centrale invase dai mezzi di soccorso, transennate per decine di metri, idem i portici davanti alle vetrine della multinazionale. Tanti sono fuggiti, nel timore che il principio d’incendio fosse una conseguenza della manifestazione di protesta. Sono stati poi i responsabili dei vigili del fuoco a chiarire, con la questura, che non c’era alcun collegamento tra il corteo e il principio d’incendio che aveva scattare gli allarmi dell’impianto di segnalazione interno.

Alle 19, dopo quasi due di psicodramma, proprio nell’ora cruciale dello shopping pre-natalizio di via Roma e dintorni, lo stato di emergenza è finito. I vigili urbani hanno riaperto le corsie al traffico e le code di auto si sono lentamente smaltite. Il negozio H&M è stato dichiarato, ieri sera, in parte inagibile. L’inchiesta dovrà accertare non solo le origini del focolaio ma anche lo stato delle misure antincendio. Qualcuno, approfittando della confusione, se n’è andato dal negozio senza pagare, impadronendosi dei vestiti in esposizione negli scaffali. Nessun commento ufficiale da parte dei commessi di H&M: «E’ tutto finito senza incidenti, è scattato l’allarme anti-incendio. Tutto qui»

http://www3.lastampa.it/torino/sezioni/cronaca/articolo/lstp/377780/

fabrik
November 28th, 2010, 06:06 PM
primi fiocchi di neve :ohno:

http://www.lastampa.it/multimedia/torino/32754_album/neve01.jpg
http://www.lastampa.it/multimedia/torino/32754_album/neve06.jpg

http://www.lastampa.it/multimedia/multimedia.asp?p=1&pm=8&IDmsezione=14&IDalbum=32754&tipo=FOTOGALLERY#mpos

derit
November 28th, 2010, 06:07 PM
Neanche a me non fa impazzire sto pataccone dell'ONU con i getti intorno. La triade era più particolare. Visto che a quanto pare la triade va restituita... meglio il pataccone che niente.

Ad ogni modo lì prima o poi non realizzeranno anche un sottopasso?

Qualche giorno fa su Specchio dei Tempi (troppo alla portata di tutti IMHO) qualcuno proponeva un sovrappasso... si, un sovrappasso... :bash::bash::bash:

http://www.lastampa.it/multimedia/multimedia.asp?p=1&pm=7&IDmsezione=14&IDalbum=32751&tipo=FOTOGALLERY#mpos

figa!

fabrik
November 28th, 2010, 06:08 PM
Sondaggio sulla rotonda dell'ONU

http://www.lastampa.it/sondaggi/cmsVota.asp?IDsondaggio=1577#

p.s.

che poi mi piacerebbe sapere quanti sanno cos'è l'ILO.. la maggior parte passerà di lì e si chiederà che significato ha quella sigla..

fabrik
November 28th, 2010, 06:11 PM
Enrico Salza: "Qui si possono realizzare i sogni"

NICCOLÒ ZANCAN
TORINO
Enrico Salza, dica la verità: sta godendo delle disgrazie altrui?
«Neanche un po’, amo troppo questa città. È spaventoso quello che sta succedendo. Sono molto preoccupato, ma non voglio mescolarmi con beghe e beghine. Ci vorrebbe un po’ di politica vera. Meglio tacere per il bene di Torino».

Big Enrico, come lo chiamano gli amici, è dilaniato. Avrebbe voglia di dire la sua, per contare ancora nelle decisioni importanti, come è sempre successo negli ultimi vent’anni della storia di Torino. Ma dopo aver perso la partita per la presidenza del comitato di gestione di Intesa San Paolo, assiste defilato alla vita cittadina, cercando di non esternare. Mestiere, per lui, arduo.

Come riassumerebbe lo spettacolo politico offerto dal centrosinistra in questi giorni?
«Siamo circondati da bande. Prima convincono una persona a candidarsi - Profumo - poi quando si accorgono di non averlo prigioniero, cercano di scaricarlo. C’è una totale assenza di buon senso».

Eppure hanno scomodato «il modello Salza»: un candidato della società civile sostenuto da una lista civica, come lei aveva pensato per Valentino Castellani. Che effetto le fa?
«È cambiato tutto. Penso con dispiacere che tanta gente stia perdendo la testa, ma allo stesso tempo sono sicuro che in questa città ci siano anche tantissime persone serie, preoccupate come me. Ma non voglio parlarne...».

Come procedono i lavori del «suo» grattacielo?
«Benissimo. Pochi giorni fa sono stato a cena in cantiere con le maestranze. Abbiamo mangiato insieme e bevuto un cicinìn... Sono fiducioso».

Non teme che possa diventare una costosissima scatola vuota?
«Al contrario. Il grattacielo SanPaolo è un’opera che garantisce Torino. Non lo dico io, lo dicono i vertici della banca e lo dicono i fatti. A Milano hanno mandato a casa molta più gente che qui. Quest’opera assicura 2.200 posti di lavoro in più: è un grande investimento. Chi pensasse di fermarlo sarebbe un mentecatto».

E se il futuro di Torino fosse meno grandioso di come lei lo immagina?
«Guardi, se la città sapesse darsi una classe dirigente, come purtroppo non pare, le assicuro che ci sarebbe da costruire ancora qualcosa in più e spazi nuovi da utilizzare. Quando ho incontrato l’amministratore delegato delle ferrovie Moretti, gli ho detto che se avesse deciso di costruire un altro grattacielo, mi sarei dato da fare. Per amore della città e indipendentemente dalla banca: sicuro avrei trovato qualcuno interessato a occupare due piani...».

Davvero non ha rimpianti?
«Sa, sono un presuntuoso... E sono convinto che le scelte fatte siano stata tutte corrette. Dopodiché, come capita certe volte nella vita, c’è chi non lo riconosce. Ma non non voglio simpatia, mi interessa solo aiutare questa città ieri come oggi».

È un ritorno in prima fila?
«Non so se ne avrò ancora la possibilità. Ma per quello che è stato il mio passaggio in banca, ribadisco: sono convintissimo di aver fatto le scelte giuste. Senza fusione, il SanPaolo sarebbe stato comprato da uno straniero».

Come va il suo nuovo incarico nel consiglio d’amministrazione dell’Iren, il colosso dell’energia?
«Continua la sfida. Bisogna fare altri passi in avanti, ma devono essere veri, verso la fusione. Magari tentando di aggregare altri. Bisogna crederci alle cose, altrimenti è meglio stare a casa».

«Salza è un generoso che non si risparmia né a tavola né durante i consigli di amministrazione»: le piace la definizione di Valerio Zanone?
«Sì, credo abbia ragione, è quello che mi rimprovera spesso mia moglie. Ecco, se c’è qualcosa di cui mi dispiaccio è di aver trascurato troppo la famiglia. Ma per fortuna mi hanno sopportato...».

Qual è il suo posto del cuore?
«Torino ha una colpa: mi piace tutta».

Quanti segreti custodisce sulla vita di questa città?
«Tantissimi che rimarranno tali. Per me è irragionevole parlare male delle persone, non lo farò mai. Preferisco aspettare in riva al fiume».

E intanto?
«Sono considerato un vecchietto che deve andare a riposo, ma non no ho ancora voglia di riposarmi. Mi domando che vita avranno qui i miei nipoti...».

Perché Torino è così importante?
«Perché non sono mai voluto andare via, anche quando avevo fabbriche in tutto il mondo. Perché ho sempre pensato che questo fosse il posto più bello dove cercare di realizzare i miei sogni».

http://www3.lastampa.it/torino/sezioni/costume/articolo/lstp/377798/

mariocesare
November 28th, 2010, 06:41 PM
Fabrizio Corona progetta di aprire un outlet di grandi firme in centro, primo di una catena di 50 negozi in tutta Italia (Stampa) :lol:

Tanti tanti auguri, quello che ci vuole per quello li e' proprio una catena.

Marmox
November 28th, 2010, 07:34 PM
(...)

Molto bello!

cityto
November 28th, 2010, 09:53 PM
Lettera di profumo ai cittadini:
Care Concittadine e cari Concittadini, mi rivolgo a voi per dire una parola definitiva sull’ipotesi di “Profumo Candidato Sindaco di Torino”, perché è direttamente a voi che credo sia giusto che io parli.
Io sono molto onorato che una grande Città come Torino, nella quale non sono nato, ma dove ho studiato, vivo con la mia famiglia e lavoro con grande soddisfazione da molti anni, abbia pensato a me come futuro Sindaco della Città, attraverso l’espressione di persone della cultura, del terzo settore, delle parti sociali, delle realtà imprenditoriali, degli studenti, della società civile in generale e della politica. Non sono certo di meritarlo, ma sono piacevolmente stupito e colpito dal fatto che, in questi ultimi mesi, molte persone (uomini, donne, giovani e anziani) che non avevo mai conosciuto in precedenza, mi fermino per strada e mi chiedano che cosa io pensi della Torino del futuro e se mi candiderò per diventare il Sindaco della Città. Nessuno mi ha mai parlato di partiti, di primarie e di rapporti tra Torino e Roma.
Una premessa è opportuna. Fin dall’inizio della querelle dissi che io ero al mio secondo mandato come Rettore del Politecnico, che avrei terminato nel 2013, che il processo di rinnovamento dell’Ateneo non era ancora concluso e che mi sentivo impegnato verso i miei colleghi e gli studenti a portare a termine il mio lavoro.
Io non ho mai “tirato la corda dei tempi”, ritengo che la fretta sia una cattiva consigliera: in tutte le scelte importanti della vita, quando si è trattato di prendere una decisione e il tempo stringeva, mi sono detto: calma, rilassati, valuta attentamente. E’ la mia razionalità che me lo impone. Credo, ancora una volta, di aver avuto ragione, provate ad immaginare quale sarebbe stata la mia vita negli ultimi mesi, se avessi seguito i molti “consiglieri della fretta”.
Prendo atto del fatto che la conflittualità della politica nazionale ha dei riflessi importanti anche sulla partita delle elezioni amministrative della prossima primavera e che tutto il processo ne è stato inevitabilmente accelerato. In questi mesi, a Torino, si è parlato troppo poco della Torino del futuro e molto delle lotte interne ai partiti, di primarie e dei rapporti tra Roma e Torino. I cittadini vogliono invece discutere, ascoltare, immaginare, avere indicazioni su quale ruolo potrà giocare il Comune di Torino sui grandi temi della città: Fiat e territorio, lavoro e giovani, socialità e classi più deboli, finanza delle casse comunali e investimenti sul territorio, integrazione e sicurezza, attrazione di investimenti e innovazione, formazione, ricerca e sviluppo e molto altro.
I risultati del lavoro delle giunte Castellani e Chiamparino, che ci consegnano una bella città, - e credo di interpretare in modo corretto il vostro pensiero, di cui noi tutti siamo orgogliosi - diversa e migliore di quanto non fosse all’inizio degli anni ’90. Non è, credetemi, un compiacimento autoreferenziale, ma molte sono le attestazioni che ci provengono da ogni parte del mondo. Non ultimo l’invito rivolto da due delle più prestigiose istituzioni anglosassoni, la Brookings Institution e la London School of Economics al Sindaco, al Presidente dell’Unione Industriale e al Rettore del Politecnico il 7 e 8 dicembre 2010 a Chicago al Global Metro Summit, dove Torino, con altre tre città, Monaco, Barcellona e Seul, è stata scelta come esempio di rinascita virtuosa dalla crisi attraverso un piano strategico basato sulla riqualificazione urbana, sulla centralità della conoscenza, sulle nuove energie e lo sviluppo sostenibile. Questo è un grande riconoscimento per il lavoro fatto, ma è una responsabilità per l’Amministrazione che governerà la città nei prossimi anni. Ho avuto la certezza che la scelta su Torino sia stata determinata anche dal nuovo ruolo della nostra maggiore azienda automobilistica nazionale negli Stati Uniti: essere passati dal Fix it Again Tony al Fix the Industry of Automobile, Thanks! È un risultato di cui tutti dobbiamo compiacerci.
Per il futuro di Torino c’è una grande scommessa della politica, nel senso più alto del termine: qualcuno ha detto “Novecento contro nuovo secolo”. Torino può diventare, come spesso le è successo nel passato, il laboratorio avanzato del nostro Paese e del nostro futuro, che ha necessità di ritrovare visione, idee, valori, energie e risorse per poter competere con gli altri grandi Paesi, in cui
territori e globalizzazione dovranno trovare una sintesi di equilibrio, senza creare conflitti sociali che lacerano e che non creano nulla.
La discussione di questi giorni è se a guidare questo processo debba essere la politica o la società civile. Io credo che il tema non sia posto nei termini corretti: il panorama è complesso e la politica da sola non può più farcela, perché la gestione del cambiamento sul medio termine (10-15 anni) richiede metodiche e strumenti sofisticati e visioni e tempi che non sono compatibili con una politica che non può avere tutte le competenze e troppo pressata dal quotidiano e dagli eventi a breve a termine. Nello stesso tempo la società civile che potrebbe avere la vision e gli strumenti per guidare il cambiamento, non sempre capisce le “logiche-non logiche” della politica (accelerazioni e decelerazioni, comunicazioni contraddittorie, dinamiche schizofreniche) e rischia di non saper gestire il quotidiano.
La soluzione non è dietro l’angolo, ma forse sarebbe stato opportuno ascoltare di più le istanze dei cittadini e ricordare che dovremo scegliere chi amministrerà la nostra città nei prossimi cinque anni e non i nostri politici da inviare a Roma. Si sarebbe potuto partire da un Progetto Torino 2020, per creare successivamente una lista civica proprio con quel nome, con il supporto dei partiti. Quali? Quelli che si fossero riconosciuti nel programma.
Veniamo a me. In tempi non sospetti, all’inizio della querelle sulla mia disponibilità a candidarmi a Sindaco di Torino, indicai tre condizioni preliminari: non essere il candidato di un partito, ma l’espressione della società civile, creare un laboratorio Torino di larghe intese (stiamo parlando di amministrare una Città e non di politica nazionale) così come era stata Alleanza per Torino del 1993, superare lo scoglio delle primarie, non venendo meno alle regole dei partiti, con la creazione di una lista civica supportata dai partiti. Purtroppo, fino ad oggi, nonostante la buona volontà di molti, non si è verificata la convergenza sui tre punti da me indicati. Pertanto, confermo la mia disponibilità a lavorare per il Progetto Torino 2020, con energia ed entusiasmo, ma dalla mia posizione di Rettore del Politecnico di Torino.
In chiusura di questa mia lettera, permettetemi infine due sinceri ringraziamenti. In primo luogo a tutti coloro che lavorano e studiano al Politecnico, studenti, personale tecnico amministrativo e docenti, che hanno continuato il loro straordinario lavoro per l’Istituzione, in un periodo, loro malgrado, molto difficile e incerto. A loro assicuro rinnovato impegno ed entusiasmo nel perseguire gli importantissimi obiettivi comuni che ci attendono. In secondo luogo, a tutti coloro che in questa fase così interessante della mia vita mi sono stati vicini, in primis mia moglie e i miei figli, permettendomi di fare una scelta responsabile e indipendente, che spero possa essere condivisa da molti di voi.
Con gratitudine. Francesco Profumo

in sintesi..... non si candida -.-

FaseREM
November 28th, 2010, 10:04 PM

Cityto... tu che hai più il polso di quel che si dice nei partiti... hai qualche news su altri nomi per il prossimo sindaco? Non è che ci appioppano Fassino per davvero?

Riobasco
November 28th, 2010, 10:06 PM
Tanto di cappello. A mio parere l'idea di entrare in lizza ponendo la condizione di non farsi invischiare dalle camarille politiche era pura utopia. Prima di tutto avrebbe dovuto sistemare tutti i trombati del centrosinistra (pensate che certi dinosauri siano disposti ad iscriversi ad una bocciofila?), poi accettare i diktat del PD (x posti ai centristi, y posti ai sinistrorsi) etc.etc.
Temo davvero che lo scarecrow di Avigliana diventerà mio coinquilino al secondo piano :ohno:
Temo anche che scriverò "Marmox" sulla scheda elettorale, quest'anno.

theDRaKKaR
November 28th, 2010, 10:07 PM

Grazie per la sintesi perché non sono riuscito ad andare oltre la prima riga: chi per esprimere un concetto usa più parole di quelle necessarie è capace di qualsiasi delitto (cit.)

Riobasco
November 28th, 2010, 10:16 PM
Grazie per la sintesi perché non sono riuscito ad andare oltre la prima riga: chi per esprimere un concetto usa più parole di quelle necessarie è capace di qualsiasi delitto (cit.)

Credi sia semplice, per un rettore (ergo personaggio pubblico) declinare un simile invito? Non può certo scrivere: "Mi spiace, non mi interessa, preferisco continuare il mio lavoro, grazie" senza scatenare un putiferio di illazioni. I politici, comprese le sciacquine degli enti locali, sono dannatamente permalosi, convinti come sono di essere appena scesi dall'Olimpo (parlo per esperienza diretta). La lettera è un esercizio di equilibrismo mediatico e come tale va presa. Se Profumo ha lavorato bene, lasciamolo al Poli e non roviniamolo col teatrino della politica. Il tutto, ovviamente, a mio parere :)

theDRaKKaR
November 28th, 2010, 10:18 PM
Rio era anche un'iperbole.... un po' per scherzare... certo non è una valutazione reale della persona di Profumo.

E poi fai poco lo sciolto che anche tu sei colpevole dello stesso delitto, anzi forse pure peggio :D

Ilto
November 28th, 2010, 10:37 PM
Mi dispiace veramente, sarebbe stato un Sindaco per tutti, un buon Sindaco espressione della società civile e credo votato anche da chi oggi siede sui banchi dell'opposizione....ma tant'è. Chapeau!

Se si candidasse...perchè no? :lol: potrei valutare di portare "temporaneamente" la residenza a Torino.....per poterlo votare. :)

Ilto
November 28th, 2010, 10:37 PM
edit: doppio post

mariocesare
November 28th, 2010, 10:44 PM

Ecco, bravo, quoto proprio.

Vorrei sapere
1) chi cacchio legge tutta questa inutilissima lettera, e
2) che cacchio l'ha scritta a fare
se non per scrivere che la scelta di Torino per il summit di Chicago e' stata fatta anche per "Ho avuto la certezza che la scelta su Torino sia stata determinata anche dal nuovo ruolo della nostra maggiore azienda automobilistica nazionale negli Stati Uniti: essere passati dal Fix it Again Tony al Fix the Industry of Automobile, Thanks! È un risultato di cui tutti dobbiamo compiacerci."

Se non c'era lui a dircelo, non l'avremmo mai saputo.

Torna a incuba', vah. :bash:

A qualcuno non potrebbe venire la brillante idea di proporre Giugiaro per la candidatura? :D

cityto
November 28th, 2010, 11:01 PM
I nomi CANDIDATI sono :
-GARIGLIO
-FASSINO
-PLACIDO
-ARDITO

I nomi che mi piacerebbe vedere, visto che Profumo ha declinato :gaah:

-LEVI
-TRICARICO

per me si è persa una grande occasione per torino e per la politica in generale

mariocesare
November 28th, 2010, 11:18 PM
^^
Viano, no? Visto il lavoro reale che ha fatto in molti quartieri di Torino?

Sai che occasione persa, uno che non vuole influenze politiche e non vuole le primarie....

Ilto
November 28th, 2010, 11:19 PM
Ammappate...che scelta.
Nella prima ipotesi i 4 sono "triti e ritriti"
Mentre nell'ipotesi City, sono:
troppo giovani il Tric
troppo poco spendibile (dopo le recenti esternazioni) la Levi

cityto
November 28th, 2010, 11:47 PM
^^
Viano, no? Visto il lavoro reale che ha fatto in molti quartieri di Torino?

Sai che occasione persa, uno che non vuole influenze politiche e non vuole le primarie....

Viano mi piace, ma non come sindaco, deve continuare dov'è, come assessore

dreaad
November 28th, 2010, 11:50 PM
Molto bello!

concordo assolutamente! ce ne vorrebbero tanti altri in altre zone della cittá

mariocesare
November 28th, 2010, 11:53 PM
Viano mi piace, ma non come sindaco, deve continuare dov'è, come assessore

Per me invece incarna quello che voglio da un leader: avere una visione.

Da noi in Italia invece in quei posti ci vogliono dei paraculi.

dreaad
November 29th, 2010, 12:01 AM
altra fiction girata a torino in onda ora su RAI 1 e per altre 5 puntate!

p.s: oggi pome é stata mandato in onda il cortometraggio Surfin' Torino con boosta dei subsonica sul nuovo canale RAI 5, intermanete dedicato alla movida e al nuovo modo di vivere la cittá :)

7kCxex1p2y8

dreaad
November 29th, 2010, 01:19 AM
poveri commercianti ridotti al "lastrico"... http://www3.lastampa.it/torino/sezioni/cronaca/articolo/lstp/377790/

RezTo
November 29th, 2010, 01:32 AM
^^
ma Specchio dei tempi non può fare nulla per loro? Che so, una raccolta fondi ad Haiti o in Abruzzo? :ohno:

dreaad
November 29th, 2010, 02:49 AM
IL PIU' GRANDE RIMPIANTO DELL'ASSESSORE ALLA CULTURA ALFIERI: LA MANCATA BIBLIOTECA DI BELLINI
http://rassegnastampa.comune.torino.it/rassegna/imgrs.asp?numart=VOXDQ&annart=2010&numpag=1&tipcod=0&tipimm=1&defimm=0&tipnav=1&isjpg=S&small=N&usekey=B6FHI&video=0

fabrik
November 29th, 2010, 10:30 AM
vedrete che candideranno la Christillin : nessuno sta facendo il suo nome (strano no?), non la vogliono bruciare.. del resto passando dalle Olimpiadi al Teatro Carignano mi pare palese che l'abbiano parcheggiata in attesa di altro..

marco[n]
November 29th, 2010, 10:49 AM
poveri commercianti ridotti al "lastrico"... http://www3.lastampa.it/torino/sezioni/cronaca/articolo/lstp/377790/

I negozi in centro aprono alle 10 e le telecamere si spengono dopo mezz’ora, ma Coppa risponde: «Ma non ci sono soltanto boutique: è pieno di bar che hanno visto ridursi a un terzo la richiesta delle colazioni, uno dei pochi momenti redditizi per queste attività».
Gia' perche' la gente fa colazione solo a dicembre, vero? Sono dei buffoni, non e' che e' partita la campagna elettorale?

Ilto
November 29th, 2010, 10:52 AM
^^
eh!
Ma la Cippa non lo sa che le colazioni in centro le fanno magari gli impiegati che già ci lavorano e sono arrivati o con l'auto mettendola nei parcheggi sotterranei o con i mezzi pubblici.
Anche gli utenti di banche/poste/uffici arrivano con le stesse modalità.
Mò, non è che uno parte da Mirafiori per andare a fare la colazione in centro....suvvia, siamo seri signora Cippa! :lol:

dreaad
November 29th, 2010, 11:42 AM
sul forum de la stampa si leggono commenti idioti di persone che credono che solo per il progetto "dora beach" si spendano 42 milioni (anziché l'intero parco dora).
senza contare quelli contrari alla rimessa a verde di tutta l'area, asserendo che si "potevano creare nuovi posti di lavoro con quella cifra" (come non si sa) o comunque fare cose piú utili per il bene della cittá, perché SENZA DUBBIO il parco sará in preda ai tossici (come TUTTA la cittá che sta andando a rotoli, mentre prima invece era sulla cresta sull'onda :ohno:...) e quindi si poteva evitare di sprecare tempo e denaro.

purtroppo sta gente ignorante che non accende minimamente il cervello ha il diritto di voto anziché il diritto a essere legnata.

dreaad
November 29th, 2010, 12:11 PM
oggi le montagne piene di neve, la collina imbiancata e il cielo serenissimo ci donano un panorama spettacolare!

Breus
November 29th, 2010, 01:54 PM
Lettera di profumo ai cittadini:

Francamente non credo sia un gran male per nessuno.

Impiega 48 righe (1200 parole circa) per dire quello che cityto dice con cinque.

Il linguaggio gesuitico-democristiano e la fumosità degli intenti (quei pochi trapelati) non mi pare che abbiano molto da invidiare a quelli della tanto deprecata classe politica a km. 0. Il fatto poi che la destra pensasse di candidarlo prima e pure adesso la dice lunga.....

Resto dell'idea che la politica sia compito dei politici. Anche perchè sulla civiltà della società civile ho qualche dubbio. :lol:

Cordialmente

B.

takethemoney&run
November 29th, 2010, 03:31 PM
il pd morirà come ha fatto rifondazione, magari ci metterà un pò di più, ma direi che siamo sulla buona strada. e ci lasceranno in pasto agli sciacalli

superciuck
November 29th, 2010, 04:14 PM
Francamente non credo sia un gran male per nessuno.

Impiega 48 righe (1200p parole circa) per dire quello che cityto dice in cinque parole.

Il linguaggio gesuitico-democristiano e la fumosità degli intenti (quei pochi trapelati) non mi pare che abbiano molto da invidiare a quelli della tanto deprecata classe politica a km. 0. Il fatto poi che la destra pensasse di candidarlo prima e pure adesso la dice lunga.....

Resto dell'idea che la politica sia compito dei politici. Anche perchè sulla civiltà della società civile ho qualche dubbio. :lol:

Cordialmente

B.

^^condivido^^

fabrik
November 29th, 2010, 04:25 PM
Petrini: da Bra il "torinese dell'anno"

Consegnate al Lingotto le onoriicenze della Camera di commercio a lavoratori e imprenditori»
GRAZIA LONGO
TORINO
Sono in molti, al termine della cerimonia, a chiedergli un autografo. Lui non si nega e firma con un semplice Carlin. Non come quella volta a Miami, quando, molto più in carne di oggi, venne confuso per Pavarotti da tre audaci americane. «Non me la sentii di deluderle e firmai: With love, Luciano Pavarotti».

Brillante, spiritoso, Carlo Petrini, 61 anni, riceve il premio di «Torinese dell’anno» - nell’Auditorium Agnelli del Lingotto - camuffando l’emozione con l’ironia. «Per uno che arriva da Bra, è un grande riconoscimento: a Torino mia nonna ci venne in treno per il viaggio di nozze». Il fondatore di quella filosofia alimentare che è Slow Food riceve la targa dal presidente della Camera di commercio Alessandro Barberis e conferma l’orgoglio per Terra Madre, meeting mondiale delle Comunità del Cibo, giunta nell’ottobre di quest’anno alla sua quarta edizione.

«Terra Madre porta il nome di Torino in ogni angolo del mondo», ribadisce dal palco Petrini, dopo che Barberis lo ha insignito del titolo di Torinese dell’anno «per la determinazione e la capacità dimostrate nel promuovere un nuovo modello di agricoltura sostenibile e di qualità e per l’impegno profuso nella promozione e nella diffusione della cultura del gusto e della convivialità».

Barberis e la presidente dell’Ascom Luisa Coppa, dopo Petrini, proseguono a consegnare onorificenze. Dal «Giuseppe De Maria» per tesi di laurea specialistico-magistrale al 58˚ Premio della Fedeltà al lavoro e per il Progresso economico, dedicato a chi ha svolto almeno 35 anni di attività imprenditoriale o di servizio presso una stessa azienda. Vengono insigniti 189 lavoratori ancora in servizio, 47 pensionati, 196 imprenditori e 16 imprenditori eredi del fondatore dell’azienda.

Fra questi c’è Piera Pugno, titolare dell’azienda «Carpenterie metalliche Pugno» nata 90 anni fa. Tra gli imprenditori c’è l’ottantenne Renato Merzagora dell’omonima impresa di pelletteria, fondata 59 anni fa. Il primo della categoria lavoratori è Piero Buttigliengo, dipendente della Assocam Scuola Camerana da quasi 50 anni. Il primo pensionato è, infine, Ubaldo Pilotto, che per 43 anni e 3 giorni ha lavorato alla Fiat Hitachi spa.

http://www3.lastampa.it/torino/sezioni/costume/articolo/lstp/377889/

mariocesare
November 29th, 2010, 04:42 PM
^^
Un Cuneese Torinese dell'anno

Riobaaaascooooooo, :tongue: :lol:

plottigat
November 29th, 2010, 04:55 PM
sul forum de la stampa si leggono commenti idioti di persone che credono che solo per il progetto "dora beach" si spendano 42 milioni (anziché l'intero parco dora).
senza contare quelli contrari alla rimessa a verde di tutta l'area, asserendo che si "potevano creare nuovi posti di lavoro con quella cifra" (come non si sa) o comunque fare cose piú utili per il bene della cittá, perché SENZA DUBBIO il parco sará in preda ai tossici (come TUTTA la cittá che sta andando a rotoli, mentre prima invece era sulla cresta sull'onda :ohno:...) e quindi si poteva evitare di sprecare tempo e denaro.

purtroppo sta gente ignorante che non accende minimamente il cervello ha il diritto di voto anziché il diritto a essere legnata.

Maledetto te che me l'hai fatto leggere :lol:

E' tremendo, ho guardato solo 3 pagine e mi è venuta voglia di salire in cima alla riobasca con un fucile (a pallini).

Riobasco
November 29th, 2010, 04:57 PM

^^ :lol:
Tornando seri, foto di poco fa dal terrazzo del palazzaccio del LL.PP. di piazza San Giuàn, si vedono chiaramente i famosi anelli metallici che "contengono" la cupola del Guarini:

http://img403.imageshack.us/img403/9523/cupolaguarini.th.jpg (http://img403.imageshack.us/i/cupolaguarini.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

godetto
November 29th, 2010, 04:59 PM
^^

Viva la Provincia Granda, ora e sempre:cheers:

Makyo
November 29th, 2010, 06:02 PM
Originally Posted by Riobasco
Tornando seri, foto di poco fa dal terrazzo del palazzaccio del LL.PP. di piazza San Giuàn, si vedono chiaramente i famosi anelli metallici che "contengono" la cupola del Guarini:

http://img403.imageshack.us/img403/9523/cupolaguarini.th.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Azz...ma sono veramente inguardabili!!! :ohno:

Ma la cupola aveva problemi di stabilità già prima dell' incendio o sono stati messi appositamente per contenerne i danni?

Maurrison
November 29th, 2010, 07:54 PM
Temo davvero che lo scarecrow di Avigliana diventerà mio coinquilino al secondo piano :ohno:

Ed io scriverò "Riobasco".
I tempi d'oro - ahimè - sono finiti. :ohno:

oggi le montagne piene di neve, la collina imbiancata e il cielo serenissimo ci donano un panorama spettacolare!

Che poesia! Senz'altro devi essere innamorato... ;)
Comunque è vero, stamattina da casa mia sembrava di affacciarsi su una cartolina.

plottigat
November 29th, 2010, 08:15 PM

Dici? Io non lo voto.
Non dico di rappresentare da solo un campione rappresentativo, ma se fossimo in tanti a non essere disposti a votare uno che vuole fare il sindaco qui per chiudere in bellezza una carriera politica semi-fallimentare?

E se il cdx sceglie un candidato presentabile (es. Ghigo) che non mi fa sentire troppo in colpa se quel giorno me ne sto a casa?

E se candidano Coppola e le vecchiette devono scegliere tra il bel cit giovane e il vecchio spaventapasseri calato da Roma?

So mica... dispiace vedere Asterix in catene, ma questi se la stanno proprio andando a cercare!
Viano no?
Passoni, che col bilancio ha fatto miracoli, neanche?

mariocesare
November 29th, 2010, 08:19 PM
^^

Vedo che non sono l'unico ad apprezzare Viano.....

Chissa poi perche' non e' in grado di presentarsi, ormai il suo lavoro l'ha fatto

dreaad
November 29th, 2010, 08:40 PM
PER IL RECUPERO DEI VIALI ALBERATI
Il Consiglio comunale ha approvato, questo pomeriggio, una mozione riguardante il recupero dei viali alberati della città. Il provvedimento, presentato dalla consigliera Piera Levi-Montalcini, parte dal presupposto che da troppo tempo i viali alberati cittadini sono destinati a parcheggio e non all’uso per cui sono stati progettati e ideati, quello di favorire il “passeggio” al riparo dal sole.

Per questo, e considerando che la Città ha già avviato una politica di riqualificazione dei corsi alberati, la mozione chiede che sindaco e giunta si impegnino per “promuovere politiche che abbiano come obiettivo finale quello di liberare dalle autovetture i viali alberati”.

(ML) - Ufficio stampa Consiglio comunale

Torino, 29 Novembre 2010

http://www.comune.torino.it/ucstampa/comunicati/article_860.shtml

se mai riuscissero ad eliminare le macchine, dove trovano i soldi per rifare l'arredo a quelle decine e decine di km di viali ora adibiti a parcheggio? sono svariate decine di milioni penso...

k@l_el_87
November 29th, 2010, 08:57 PM
Riguardo la cupola del Duomo io so che quelle cerchiature devono tenere unite la struttura, poichè durante l'incendio del 1997 il calore fece spezzare queste corde metalliche lesionando gravemente gli archi: in poche parole credo che senza quelle corde il tamburo potrebbe collassare su se stesso.

dreaad
November 29th, 2010, 09:02 PM
ottimo risultato per ora :)

Festival Torino: primo weekend; tutto sold out, +19% incassi
19.000 spettatori nei primi tre giorni
29 novembre, 19:08

(ANSA) - TORINO, 29 NOV - Diciannovemila spettatori nei primi tre giorni di festival, un incasso di 105 mila euro (il 19% in piu' dello scorso anno, che ne aveva contati 88 mila), 1900 accrediti, 7700 biglietti venduti.

Le cifre del primo weekend di Torino Film Festival confermano le anticipazioni del direttore Gianni Amelio: ''Non si era mai partiti cosi' bene''. In un fine settimana soltanto sono andate sold out quasi tutte le proiezioni. Crescono rispetto allo scorso anno anche gli accrediti stampa e professionali: nel 2009 erano 1800, quest'anno un centinaio in piu'. (ANSA).

dreaad
November 29th, 2010, 09:12 PM
E' ufficiale: Coppa Italia a Torino, All Star Game a Milano

Ora è ufficiale: le Final Eight di Coppa Italia si disputeranno a Torino. Sarà la cornice del PalaIzoaki ad ospitare le migliore otto del girone di andata del campionato, per conquistare il primo trofeo della stagione. L'appuntamento è previsto da giovedì 10 a domenica 13 febbraio 2011.

Al Forum di Assago, invece, si disputerà l'All Star Game. Non si gioca da quattro anni e tornerà in questa stagione con la sfida tra l'Italia di Pianigiani e la selezione dei migliori stranieri del campionato. La gara è in programma domenica 13 marzo 2011.

http://olimpiablog.blogosfere.it/2010/11/e-ufficiale-coppa-italia-a-torino-all-star-game-a-milano.html

mariocesare
November 29th, 2010, 10:51 PM
Una domanda all'ingegnere elettronico/telecomunicazioni (comunque sempre elettroni che passano nei fili elettrici o per aria, o giù di li).

Ma secondo te, adesso che sembra che la base industriale di Torino ma anche degli altri stabilimenti italiani si sta ampliando, abbiamo l'energia sufficente per mandare avanti la baracca?

No perche' leggevo di cavalierati a Gheddafi, che bene o male ci fornisce l'energia e dal cui paese mi sembra partano gasdotti...

Ilto
November 29th, 2010, 11:09 PM
Scusate tanto, ma quando parlate di scare? di Avigliana a chi vi riferite? :?:

@Plotti già perchè non Gianguido Passoni? :)

@dreaad Palaolimpico non più palaisozaki :)

Riobasco
November 29th, 2010, 11:40 PM
Passoni, che col bilancio ha fatto miracoli, neanche?

Passoni piace moltissimo anche a me, ci conosciamo sin da quand'era consigliere comunale e posso confermare si tratti di una persona preparatissima nel suo campo (se non ci fosse lui a gestire le -disastrate- finanze comunali temo che mi trovereste a lavare i vetri delle auto di Marmox e Mariocesare :D) e corretta, visto che il suo assessorato non rigurgita di "staffisti" (in genere ragazzotti con basettoni lunghi, capelli rasati o con abbondante gel e cravatta rosa shocking con nodo enorme). E' anche molto simpatico, il che non guasta, vista la media di "umanità" dei signori del Piddì. Il problema (non per me, ovviamente) è che è collocato un po' troppo a sinistra per i neodemocristiani del suddetto PD, per cui ha zero probabilità di essere candidato. Viano... uhm, non saprei, è una sfinge, ma certo preferirei lui allo scarecrow di Avigliana (Ilto, stiamo parlando di quel signore alto, magrissimo, con occhi a palla e pomo d'adamo aerodinamico il cui cognome inizia per "F" e finisce per "ino", eh? :lol:)
Gariglio, col suo aspetto da frate francescano in giacca e cravatta sarebbe il candidato ideale per gli ex popolari ma non per le correnti di sinistra e Tricarico (sempre imho) ha più o meno lo stesso charme di un ciottolo di fiume. Boh... unica certezza, qualunque candidato purchè non lo scarecrow, per favore.

Ilto
November 30th, 2010, 12:02 AM
......Ilto, stiamo parlando di quel signore alto, magrissimo, con occhi a palla e pomo d'adamo aerodinamico

^^
Dalla sola descrizione non potevo sbagliarmi...... :rofl:

Grazie!

p.s. Raga, siamo messi male, ma a questo punto chi c..zo candida il csx?

p.s.2 Ma se si continua con quello è troppo centro e meno sx, quello è troppo sx e meno centro, forse un po dx...ecc....ecc, va a finire che il primo p..io che candida il cdx vince...per mancanza di competitor.....ma dai.
A mali estemi, estremi rimedi e se lor politici preferiscono lo scarecrow....esiste sempre la molletta da naso.....o volete consegnare la città al Berlusca? :bash:

mariocesare
November 30th, 2010, 12:17 AM
Passoni piace moltissimo anche a me, ci conosciamo sin da quand'era consigliere comunale e posso confermare si tratti di una persona preparatissima nel suo campo (se non ci fosse lui a gestire le -disastrate- finanze comunali temo che mi trovereste a lavare i vetri delle auto di Marmox e Mariocesare :D) e corretta, visto che il suo assessorato non rigurgita di "staffisti" (in genere ragazzotti con basettoni lunghi, capelli rasati o con abbondante gel e cravatta rosa shocking con nodo enorme). E' anche molto simpatico, il che non guasta, vista la media di "umanità" dei signori del Piddì. Il problema (non per me, ovviamente) è che è collocato un po' troppo a sinistra per i neodemocristiani del suddetto PD, per cui ha zero probabilità di essere candidato. Viano... uhm, non saprei, è una sfinge, ma certo preferirei lui allo scarecrow di Avigliana (Ilto, stiamo parlando di quel signore alto, magrissimo, con occhi a palla e pomo d'adamo aerodinamico il cui cognome inizia per "F" e finisce per "ino", eh? :lol:)
Gariglio, col suo aspetto da frate francescano in giacca e cravatta sarebbe il candidato ideale per gli ex popolari ma non per le correnti di sinistra e Tricarico (sempre imho) ha più o meno lo stesso charme di un ciottolo di fiume. Boh... unica certezza, qualunque candidato purchè non lo scarecrow, per favore.

Senti ma tu che lo conosci, e Viano? A me sembra il classico architetto urbanista sognatore, mi sbaglio?

Riobasco
November 30th, 2010, 12:50 AM
Senti ma tu che lo conosci, e Viano? A me sembra il classico architetto urbanista sognatore, mi sbaglio?

A me pare più che altro l'ennesimo funzionario di partito col loden, come del resto era il Chiampa quando fu estratto dal cappello a cilindro, subito dopo la morte del compianto Carpanini. La sua aria un po' rustica da "muntagnìn" e la sua tendenza (evidente, basta seguire i suoi interventi in Sala Rossa) al sarcasmo lo rendono però -a mio parere- meno carismatico del Chiampa, col suo volto bonario ed i capelli arruffati. Insisto molto sull'aspetto "gradevolezza del candidato" perchè dobbiamo imparare dal centrodestra, che spesso vince le elezioni per l'antipatia dei candidati di sinistra (ogni riferimento alla Volkswagen non è puramente casuale).
Non saprei, l'ho definito sfinge non casualmente, è un personaggio insondabile, ma certo tra lui ed il "pomo d'adamo aerodinamico" non avrei dubbi. La Christillin, con la sua aria da madamin della collina, prenderebbe certamente i voti dei radical chic, ma non quelli dei Cipputi, a mio modesto parere. Ardito non mi dispiace, ma lo conosco troppo poco per poter dare un giudizio, in verità.
Consegnare la città al centrodestra... per carità, capita anche a me, nei momenti peggiori di frustrazione, immaginare certi dirigenti paraculati dal csx cacciati a pedate nel deretano, ma poi penso che il prezzo da pagare, passata la soddisfazione iniziale, sarebbe troppo alto, per i prossimi cinque anni.

jonio
November 30th, 2010, 12:50 AM
^^

Grazie!

p.s.2 Ma se si continua con quello è troppo centro e meno sx, quello è troppo sx e meno centro, forse un po dx...ecc....ecc, va a finire che il primo p..io che candida il cdx vince...per mancanza di competitor.....ma dai.
A mali estemi, estremi rimedi e se lor politici preferiscono lo scarecrow....esiste sempre la molletta da naso.....o volete consegnare la città al Berlusca? :bash:

Sono daccordo con Ilto, piuttosto che Ghigo & similia, mi turerò il naso per uno scarecrow (ma confido nella sua intelligenza, anche lui probabilmente farà un passo indietro lasciando spazio a persone più giovani e propositive).

Icopix
November 30th, 2010, 12:59 AM
^^

Grazie!

Sono daccordo con Ilto, piuttosto che Ghigo & similia, mi turerò il naso per uno scarecrow (ma confido nella sua intelligenza, anche lui probabilmente farà un passo indietro lasciando spazio a persone più giovani e propositive).

^^

@ Riobasco

Guarda al lato positivo........
Almeno è uno del quartiere ( da "gagno" mi pare che abitasse in zona )

dreaad
November 30th, 2010, 01:05 AM
Una domanda all'ingegnere elettronico/telecomunicazioni (comunque sempre elettroni che passano nei fili elettrici o per aria, o giù di li).

Ma secondo te, adesso che sembra che la base industriale di Torino ma anche degli altri stabilimenti italiani si sta ampliando, abbiamo l'energia sufficente per mandare avanti la baracca?

No perche' leggevo di cavalierati a Gheddafi, che bene o male ci fornisce l'energia e dal cui paese mi sembra partano gasdotti...

chiedi agli ingegneri di energetica :lol:

laurentius87
November 30th, 2010, 01:31 AM
Secondo me una buona candidata sindaco potrebbe essere Ilda Curti.

mariocesare
November 30th, 2010, 10:27 AM
chiedi agli ingegneri di energetica :lol:

Non hai capito la gravità della situazione e la serietà della domanda.

Non crederai che i contatti strettissimi con Putin e Gheddafi siano scappatelle geriatriche? Forse accapparrarsi l'energia e' una guerra, e se si fallisce a casa tua non produci e licenzi.

Vedremo i futuri dirigenti. Intanto a Torino con cogenerazione e inceneritore dovremmo essere messi abbastanza bene.

dreaad
November 30th, 2010, 10:51 AM
oggi la protesta studentesca ha il chiaro intento di paralizzare il piú possibile il traffico in cittá. si pensa che i 3 punti nevralgici siano piazza Statuto, Rondò della forca e piazza Baldissera.

probabile anche blocchi in tangenziale...
http://www3.lastampa.it/torino/sezioni/cronaca/articolo/lstp/378037/

vogliono attirare l'attenzione pubblica violando la libertá altrui, pur riconoscendo che "i normali cittadini non c'entrano niente".
senza contare i grandissimi disagi che incontrerebbero i mezzi di soccorso in caso di emergenza in zona

godetto
November 30th, 2010, 11:01 AM
Non hai capito la gravità della situazione e la serietà della domanda.

Non crederai che i contatti strettissimi con Putin e Gheddafi siano scappatelle geriatriche? Forse accapparrarsi l'energia e' una guerra, e se si fallisce a casa tua non produci e licenzi.

Vedremo i futuri dirigenti. Intanto a Torino con cogenerazione e inceneritore dovremmo essere messi abbastanza bene.

Bisogna vedere se i rapporti con i suddetti soggetti servono ad intrattenere relazioni utili per l'approvvigionamento energetico nazionale, oppure a fare affari personali (o di cricche di amici e conoscenti). Non vedrei come impossibile la seconda soluzione:lol::lol:
Se, però, fosse giusta la prima, non ci vedrei nulla di male. Al di là dei giudizi su queste controparti (le persone, intendo), che non possono certo essere lusinghieri, mi sembra corretto diversificare le fonti energetiche, cercando di tenere i piedi in quante più scarpe possibile. Con un occhio, naturalmente, all'obiettivo di fare oggi una cosa con 10 di energia, di fare domani la stessa cosa con 6 di energia e dopodomani la stessa ancora con 4 di energia... Ma questo non dipende da Vlady e Gheddy, ma da noi.

(fabrizio)
November 30th, 2010, 11:13 AM
oggi la protesta studentesca ha il chiaro intento di paralizzare il piú possibile il traffico in cittá. si pensa che i 3 punti nevralgici siano piazza Statuto, Rondò della forca e piazza Baldissera.

probabile anche blocchi in tangenziale...
http://www3.lastampa.it/torino/sezioni/cronaca/articolo/lstp/378037/

vogliono attirare l'attenzione pubblica violando la libertá altrui, pur riconoscendo che "i normali cittadini non c'entrano niente".
senza contare i grandissimi disagi che incontrerebbero i mezzi di soccorso in caso di emergenza in zona

Da studente NON condivido questa scelta, così come non condivido le occupazioni delle stazioni e tutti quegli altri atti che ledono la libertà degli altri cittadini. Perderemo soltanto consensi, così.

dreaad
November 30th, 2010, 11:19 AM
^^ esattamente. é assolutamente controproducente

fabrik
November 30th, 2010, 11:34 AM
PER IL RECUPERO DEI VIALI ALBERATI
Il Consiglio comunale ha approvato, questo pomeriggio, una mozione riguardante il recupero dei viali alberati della città. Il provvedimento, presentato dalla consigliera Piera Levi-Montalcini, parte dal presupposto che da troppo tempo i viali alberati cittadini sono destinati a parcheggio e non all’uso per cui sono stati progettati e ideati, quello di favorire il “passeggio” al riparo dal sole.

Per questo, e considerando che la Città ha già avviato una politica di riqualificazione dei corsi alberati, la mozione chiede che sindaco e giunta si impegnino per “promuovere politiche che abbiano come obiettivo finale quello di liberare dalle autovetture i viali alberati”.

(ML) - Ufficio stampa Consiglio comunale

Torino, 29 Novembre 2010

http://www.comune.torino.it/ucstampa/comunicati/article_860.shtml

se mai riuscissero ad eliminare le macchine, dove trovano i soldi per rifare l'arredo a quelle decine e decine di km di viali ora adibiti a parcheggio? sono svariate decine di milioni penso...

..e soprattutto dove troverebbero i soldi per fare "sparire" la auto, cioè diverse centinaia di milioni per creare nuovi parcheggi per migliaia e migliaia di posti?

ma che scendano sulla terra, non hanno manco i soldi per proseguire nella riqualificazione di corso francia oltre piazza Bernini o in via Nizza oltre corso Marconi..

potrebbero spendere molto meglio il loro tempo invece di fare mozioni inutili

(fabrizio)
November 30th, 2010, 12:18 PM
La faccenda delle auto nei controviali non mi sembra così pressante. Diverso è il caso dei quartieri con vie piccole e pochi parcheggi, tipo Santa Rita. Li sì che potrebbero organizzare qualcosa.

kiob
November 30th, 2010, 12:21 PM
..e soprattutto dove troverebbero i soldi per fare "sparire" la auto, cioè diverse centinaia di milioni per creare nuovi parcheggi per migliaia e migliaia di posti?

costruzione massiva di parcheggi pertinenziali.
aumento progressivo tariffe zone blu poste nei viali anche oltre gli orari attuali.
riduzione dele facilitazioni per i residenti ove vi siano multipiani o possibilità di parcheggi pertinenziali.
maggiore controllo sui "portoghesi".

tutto ciò non costa nulla, anzi rende. e un po' per volta la gente si attrezza.

fabrik
November 30th, 2010, 12:34 PM
costruzione massiva di parcheggi pertinenziali.

tutto ciò non costa nulla, anzi rende. e un po' per volta la gente si attrezza.

da me, ad esempio, il pertinenziale lo hanno già fatto (di soli 250 posti perchè sotto c'è un bunker) e posti dove farne altri non ce ne sono

nella mia zona, per creare nuovi posti, l'unica soluzione sarebbe creare parcheggi in silos nei cortili, ma chi paga? ve li vedete sistematicamente decine/centinaia di condomini spendere centinaia di migliaia di euro per creare parcheggi?

Marmox
November 30th, 2010, 12:36 PM

Rondò Forca in diretta

http://www.5t.torino.it/webcam/8091.jpg http://www.5t.torino.it/webcam/8092.jpg http://www.5t.torino.it/webcam/8093.jpg

kiob
November 30th, 2010, 01:01 PM
da me, ad esempio, il pertinenziale lo hanno già fatto (di soli 250 posti perchè sotto c'è un bunker) e posti dove farne altri non ce ne sono

nella mia zona, per creare nuovi posti, l'unica soluzione sarebbe creare parcheggi in silos nei cortili, ma chi paga? ve li vedete sistematicamente decine/centinaia di condomini spendere centinaia di migliaia di euro per creare parcheggi?

certo che ci sono zone con maggiori difficoltà, e qui ci vuole il buon senso.

ma resto dell'idea che non si possa cedere sempre di fronte alle automobili.
a mio parere hanno più diritti le persone.

cmq a me è venuta in mente una soluzione per i viali che attraversano zone senza spazi
a fine grandi lavori (passante, metro, etc) sui viali alberati una cosa la si potrebbe fare: parcheggi sotterranei sotto la carreggiata centrale, magari due piani, o tre, di cui uno pertinenziale, venduto per finanziare i lavori.

so bene che ner periodo di cantiere sarebbe un casino, e per questo si dovrebbe attendere la fine dei casini maggiori, ma lungo i nostri viali opportunità simili ce ne sono a iosa.

Ilto
November 30th, 2010, 01:04 PM
Secondo me una buona candidata sindaco potrebbe essere Ilda Curti.

mmmm, no! Non ce la farebbe a superare le primarie.
La conosco è una brava persona, ma nel PD, senza contare gli alleati, è collacata troppo a sx.
Serve un personaggio di equilibrio, che possa accontentare l'ala sinistra, quellla demo, il centro ed il centro conservatore che sta nel csx.

Proporrei CHIAMPARINO! :lol:

P.S. Auguri alla classe politica torinese che deve scegliere il suo candidato Sindaco.
Io al massimo lo subirò come scelte, non potendo votare a Torino, essendo solo uno sfruttatore delle risorse della città.....come li chiamano quelli come me? Ah si un cityuser. :lol::lol:
Il prossimo Sindaco introdurrà la tassa d'ingresso per i cityusers? :ohno:
O finalmente avremo un Sindaco con le palle che farà partire quella che è la Città Metropolitana....non solo a parole? :)
Spero di cascare bene. :)

marco[n]
November 30th, 2010, 01:12 PM
certo che ci sono zone con maggiori difficoltà, e qui ci vuole il buon senso.
ma resto dell'idea che non si possa cedere sempre di fronte alle automobili.
a mio parere hanno più diritti le persone.

Quoto, sopratutto quando vengono fuori questioni come in corso Gabetti dove, con la scusa della mancanza di attraversamenti vorrebbero togliere il tram e ricavare tanti bei parcheggi sulla banchina centrale.

(fabrizio)
November 30th, 2010, 01:16 PM

Io dico che sarebbe difficilissimo, se non impossibile. Non so voi, ma il condiminio è pieno di gente che non paga le (basse) tariffe condominiali e si oppone categoricamente al rifacimento dell'ascensore al grido di "Minghiazioffàcheddevoppaggareangheio?"

plottigat
November 30th, 2010, 01:22 PM
....esiste sempre la molletta da naso.....o volete consegnare la città al Berlusca? :bash:

Se il PD torinese non prende una sberla "alla romana" le cose non cambieranno mai.
Inoltre non sono i vecchi che devono fare un passo indietro, ma sono i giovani che devono cacciarli a calci in culo. Se no non è rinnovamento, ma cooptazione.

Mi spiace, ma se il csx candida l'Aviglianese e il cdx NON candida uno della lega o un ex picchiatore di AN io quel giorno me ne sto a casa. Basta turarsi il naso, sono 15 anni che mi turo il naso perchè non sopporto l'idea di vedere Torino in mano ai berlusclones!

Ilto
November 30th, 2010, 01:23 PM
Io dico che sarebbe difficilissimo, se non impossibile. Non so voi, ma il condiminio è pieno di gente che non paga le (basse) tariffe condominiali e si oppone categoricamente al rifacimento dell'ascensore al grido di "Minghiazioffàcheddevoppaggareangheio?"

Il parcheggio pertinenziale è un'opportunità per i condomini frontisti NON un obbligo.
I vari "Minghiazioffàcheddevoppaggareangheio?" continueranno a mettere l'autovettura dove potranno...se gli lasceranno il posto sotto casa....altrimenti
"Minghiazioffàstavoltatoccapagà" :lol:

Ilto
November 30th, 2010, 01:27 PM
Se il PD torinese non prende una sberla "alla romana" le cose non cambieranno mai.
Inoltre non sono i vecchi che devono fare un passo indietro, ma sono i giovani che devono cacciarli a calci in culo. Se no non è rinnovamento, ma cooptazione.

Mi spiace, ma se il csx candida l'Aviglianese e il cdx NON candida uno della lega o un ex picchiatore di AN io quel giorno me ne sto a casa. Basta turarsi il naso, sono 15 anni che mi turo il naso perchè non sopporto l'idea di vedere Torino in mano ai berlusclones!

Capisco la tua posizione, ma stare a casa NON risolve il problema....
Io parto dall'inciso che se NON partecipi, poi NON ti puoi lamentare.
Suvvia, nel caso servisse, riturati il naso e fai quel che devi.
Le mollette, e non per andare a stendere, :lol: te le presto io.

plottigat
November 30th, 2010, 01:32 PM
^^ La mia è una non partecipazione tattica, forse se sto a casa una volta il csx penserà:
"E com'è che non l'abbiamo capito prima che così avremmo perso? Forse è vero che non abbiamo più nessun contatto con la realtà perchè siamo diventati un partito in cui contano solo le signore della collina e le notai(e) miliardarie e non i giovani militanti precari? Oibò cerchiamo di rimediare!"

Ilto
November 30th, 2010, 01:44 PM
^^ La mia è una non partecipazione tattica, forse se sto a casa una volta il csx penserà:

^^
Penserà? Dici che sono capaci a pensare? :?

Io penso di no! :bash:

Penso invece che quel che hai detto prima, che i giovani devono fare un PAsso avanti e cacciare i vecchi burocrati...sia cosa buona e giusta.

Allora, forza, RINNOVAMENTO! :)

fabrik
November 30th, 2010, 01:49 PM
Pierre Fassin ha - oggi - la stessa età di Serge Chiamparin, con la differenza che il secondo è al termine di 2 mandati da sindaco.. il primo dovrebbe ancora iniziare..

per me i 2 hanno fatto un patto del diavolo: Chiamparino appoggia Fassino al comune, Fassino appoggia Chiamparino per un ruolo da leader nazionale.

godetto
November 30th, 2010, 02:02 PM
Pierre Fassin ha - oggi - la stessa età di Serge Chiamparin, con la differenza che il secondo è al termine di 2 mandati da sindaco.. il primo dovrebbe ancora iniziare..

per me i 2 hanno fatto un patto del diavolo: Chiamparino appoggia Fassino al comune, Fassino appoggia Chiamparino per un ruolo da leader nazionale.

Credo che sia un'ipotesi molto realistica...
Ad ogni modo, sono contrario agli "Oscar alla carriera" che si profilano per il nostro Pierìn.... (per carità, nulla contro di lui...)

kiob
November 30th, 2010, 02:35 PM
"E com'è che non l'abbiamo capito prima che così avremmo perso? Forse è vero che non abbiamo più nessun contatto con la realtà perchè siamo diventati un partito in cui contano solo le signore della collina e le notai(e) miliardarie e non i giovani militanti precari? Oibò cerchiamo di rimediare!"

lo scrivo a te, ma lo indirizzo a tutti.
vi piacerebbe il PD in teoria, ma non vi piace il comportamento in pratica?
ovvero, condividete gli ideali,ma non l'azione politica?

la soluzione è semplice: iscrivetevi, anzi, iscriviamoci (perchè sono nella stessa situazione) IN TANTI e alle votazioni facciamo vincere mozioni e candidature adeguate.

la libertà non è lamentazione.

la libertà è partecipazione.

Ilto
November 30th, 2010, 03:27 PM
Gli studenti stanno bloccando la città, anche la tangenziale in corso Regina.

Vabbuò, basta che non fanno violenze.

(fabrizio)
November 30th, 2010, 03:33 PM
quando ci saranno le primarie? andrò di sicuro a votare, ma non Fassino. questa città merita di meglio.

fabrik
November 30th, 2010, 03:44 PM
Parte da Torino la nuova Tv Digitale Terrestre 3D

Frutto dei risultati della ricerca tecnologica pubblica e privata, è un risultato di assoluta novità sulla scena del broadcasting nazionale e internazionale
TORINO
Con le trasmissioni 3D su TV Digitale Terrestre di Quartarete TV, emittente Piemontese, prima TV locale Italiana e a livello internazionale, a trasmettere in chiaro programmi per la TV stereoscopica retrocompatibili, parte dal Piemonte e dall'eccellenza della Ricerca e Sviluppo piemontese, un nuovo modello di accesso alla 3D-TV.

Frutto dei risultati della ricerca tecnologica pubblica e privata, che ha visto collaborare CSP, partecipata da Regione Piemonte, e Sisvel, il nuovo sistema di trasmissione costituisce un esempio ideale di come l'Innovazione tecnologica e la Ricerca pubblica possano agire in favore del territorio come acceleratore di sviluppo.

Nel solco della lunga tradizione che vede Torino da sempre all'avanguardia sul fronte dell'innovazione tecnologica in ambito televisivo, la cooperazione virtuosa tra eccellenza pubblica e privata e vocazione imprenditoriale, conduce a un risultato di assoluta novità sulla scena del broadcasting nazionale e internazionale.

http://www3.lastampa.it/torino/sezioni/tecnologia/articolo/lstp/378089/

Ken Hayabusa
November 30th, 2010, 03:51 PM

Illuso. :)

In perfetto stile italico, si risponderanno, invece:
- E' colpa del potere mediatico della destra
- E' colpa della bella faccia del loro candidato
- E' colpa di Profumo (che non ha voluto candidarsi)
- E' colpa della congiuntura economica, che rende la gente insoddisfatta
- E' colpa di lustrini e paillettes
- E' colpa degli elettori che si fanno incantare
- E' colpa del partito alleato (uno qualsiasi dei 47) che non ha fatto il suo dovere
- E' colpa di Feltri
- E' colpa di Grillo
- E' colpa di Pippo, Pluto, Paperino ed Eta Beta
- insomma: è colpa di qualsiasi cosa ma sicuramente non nostra.

Copione già visto più e più volte

FaseREM
November 30th, 2010, 03:58 PM
quando ci saranno le primarie? andrò di sicuro a votare, ma non Fassino. questa città merita di meglio.

Idem, se succedesse come a Milano sarebbe uno schiaffo che farebbe saltare le teste di molte cariatidi.

Ilto
November 30th, 2010, 04:09 PM
Idem, se succedesse come a Milano sarebbe uno schiaffo che farebbe saltare le teste di molte cariatidi.

Potrebbe succedere! :)

Domandina per chi è più addentro:
ma come primarie s'intendono di partito o di coalizione?
Perchè se fossero solo di partito, poi bisogna fare digerire il candidato di un partito anche agli altri, mentre se fossero primarie di coalizione....la cosa è più semplice perchè i vertici di tutti i 470 vari partiti che compongono la coalizione stessa, devono solamente limitarsi a prendere atto e sostenere il candidato voluto dalla base.

tks

kiob
November 30th, 2010, 04:33 PM
Potrebbe succedere! :)

Domandina per chi è più addentro:
ma come primarie s'intendono di partito o di coalizione?
Perchè se fossero solo di partito, poi bisogna fare digerire il candidato di un partito anche agli altri, mentre se fossero primarie di coalizione....la cosa è più semplice perchè i vertici di tutti i 470 vari partiti che compongono la coalizione stessa, devono solamente limitarsi a prendere atto e sostenere il candidato voluto dalla base.

tks

il problema è che le primarie non funzionano.
vanno bene negli USA in cui c'è il bipartitismo e soprattutto eleggono 1 uomo solo, che quindi poi da solo vale il 100% della sua funzione, mentre qui da noi il primo partitino che a vittoria ottenuta non ottiene tutto ciò che vuole, si sfila e fa cadere la maggioranza (vedansi i governi Prodi).

il risultato è che il partito maggiore, per tentare di salvare la baracca, accontenta questo, accontenta quello, e si snatura e non sembra più nè carne nè pesce.
poi, certo, se il partito maggiore non riesce ad avere abbastanza personalità per fare una propria proposta ed imporla ai più piccoli, sono anche problemi suoi

mariocesare
November 30th, 2010, 05:21 PM
Illuso. :)

In perfetto stile italico, si risponderanno, invece:
- E' colpa del potere mediatico della destra
- E' colpa della bella faccia del loro candidato
- E' colpa di Profumo (che non ha voluto candidarsi)
- E' colpa della congiuntura economica, che rende la gente insoddisfatta
- E' colpa di lustrini e paillettes
- E' colpa degli elettori che si fanno incantare
- E' colpa del partito alleato (uno qualsiasi dei 47) che non ha fatto il suo dovere
- E' colpa di Feltri
- E' colpa di Grillo
- E' colpa di Pippo, Pluto, Paperino ed Eta Beta
- insomma: è colpa di qualsiasi cosa ma sicuramente non nostra.

Copione già visto più e più volte

C'era una persona onesta che si chiamava Segni, che poi e' stato tagliato ovviamente fuori.

Era quasi riuscito a introdurre l'uninominale in Italia, o sei di qua o sei di la, senza correzioni, senza palle.

Ma qui ci sono interesse incrociati, gruppi, consorterie, massonerie, confcommercio, confindustria, confabuliamo, ecc, e non funziona.

Siamo un paesi di mafiosi in cui l'uninominale non entrerà mai, ci sarà sempre caos.

I sistemi caotici inoltre sono quelli che funzionano meglio in natura.

Ci sono PD e FI che vorrebbero solo due poli, e una schiera di poletti che vogliono sopravvivere, poltrone, cariche, soldi, potere. Per difendere la chiesa, il federalismo, l'unità d'Italia, la confcomici, il comunismo, il fascismo, ecc ecc.

Ilto
November 30th, 2010, 06:45 PM
C'era una persona onesta che si chiamava Segni, che poi e' stato tagliato ovviamente fuori.

Era quasi riuscito a introdurre l'uninominale in Italia, o sei di qua o sei di la, senza correzioni, senza palle.

Ma qui ci sono interesse incrociati, gruppi, consorterie, massonerie, confcommercio, confindustria, confabuliamo, ecc, e non funziona.

Siamo un paesi di mafiosi in cui l'uninominale non entrerà mai, ci sarà sempre caos.

I sistemi caotici inoltre sono quelli che funzionano meglio in natura.

Ci sono PD e FI che vorrebbero solo due poli, e una schiera di poletti che vogliono sopravvivere, poltrone, cariche, soldi, potere. Per difendere la chiesa, il federalismo, l'unità d'Italia, la confcomici, il comunismo, il fascismo, ecc ecc.

Quanto hai ragione! :)

gruber
November 30th, 2010, 06:51 PM

Come a Milano!
Dove tutti hanno dato immediatamente le dimissioni e dopo 15 giorni il partito le ha rifiutate ribadendo la sua fiducia in loro e ringraziandoli per l'impegno per una nuova mirabolante sconfitta elettorale!

Ken Hayabusa
November 30th, 2010, 08:30 PM
Parte da Torino la nuova Tv Digitale Terrestre 3D

A proposito di TV, ma è successo ad altri che, con lo switch over lombardo, si sia perso il MUX4 di Rai (Torino Eremo - UHF 26)?
Per intenderci a me sono "spariti" i canali Rai4, Rai Yoyo, Rai Gulp, Rai Movie, e Rai Premium.

Per quanto riguarda questa "Quartarete 3D", non ho capito in cosa si differenzierebbe da quello che già sta facendo LA7 sul canale 529...

Riobasco
November 30th, 2010, 09:32 PM
A proposito di TV, ma è successo ad altri che, con lo switch over lombardo, si sia perso il MUX4 di Rai (Torino Eremo - UHF 26)? Per intenderci a me sono "spariti" i canali Rai4, Rai Yoyo, Rai Gulp, Rai Movie, e Rai Premium.

Io ho avuto un sacco di problemi, che ora (mi sto toccando...) paiono risolti, col mio Samsung LCD con sintonizzatore digitale incorporato. Quando lo spegnevo perdeva la memorizzazione (tranne, guarda caso, le reti Mediaset) dei canali Rai, oppure mi trovavo lo stesso canale memorizzato centinaia di volte. Stesso problema, mesi fa, col DVD recorder Sony, ho dovuto scaricare un aggiornamento firmware dal sito, masterizzarlo su un cd e caricarlo, altrimenti continuavo a perdere la sintonia quando spegnevo l'apparecchio. Che vadano 'fanculo la tv digitale e quelli che l'hanno voluta, se mi è concesso :bash:

(fabrizio)
November 30th, 2010, 10:05 PM
Ma qualcuno ha visto in giro degli spazzaneve/spargisale? perché so già che la pulizia dei marciapiedi, a Torino, è opzionale ma almeno quella delle strade..

mariocesare
November 30th, 2010, 10:07 PM
^^
Erano previsti 5 cm di neve.... gia raggiunti :lol:

Stasera tanto per cambiare c'era un caos totale, Piazza Statuto bloccata verso le 19, corso Umbria idem :ohno:

GIANGI
November 30th, 2010, 10:45 PM
Ho impiegato un'ora per percorrere via Livorno, nella corsia riservata ai pulman non credevo ai miei occhi 9 pulmann uno attaccato all'altro

Regulus
November 30th, 2010, 11:28 PM
Ma sono il solo qui sul forum non vuole per Torino un altro sindaco di csx? :-)

Ciao!

(fabrizio)
November 30th, 2010, 11:34 PM
Ma sono il solo qui sul forum non vuole per Torino un altro sindaco di csx? :-)

Ciao!

Mah, il problema è che nel centrodestra a Torino ci sono personaggi come Ghiglia e il candidato sarebbe Ghigo. Ci fossero persone serie, di qualità, in grado di governare seriamente allora li vorrei anch'io. Io sono convinto che, almeno a livello locale, la politica conti poco e che un amministratore efficace possa godere della stima di chiunque, a prescindere dal colore.

FaseREM
December 1st, 2010, 01:48 AM
Come a Milano!
Dove tutti hanno dato immediatamente le dimissioni e dopo 15 giorni il partito le ha rifiutate ribadendo la sua fiducia in loro e ringraziandoli per l'impegno per una nuova mirabolante sconfitta elettorale!

Ma non ne dubito, uno schiaffo non ha mai ucciso nessuno, ma sarebbe pur sempre una soddisfazione. Da noi se non altro a livello statistico tendenzialmente vincono, anche grazie al demerito della concorrenza. Negli ultimi anni ci è andata di lusso ma sembra che vogliano mettercela tutta per sfidare la sorte.

Regulus
December 1st, 2010, 01:49 AM
Mah, il problema è che nel centrodestra a Torino ci sono personaggi come Ghiglia e il candidato sarebbe Ghigo. Ci fossero persone serie, di qualità, in grado di governare seriamente allora li vorrei anch'io. Io sono convinto che, almeno a livello locale, la politica conti poco e che un amministratore efficace possa godere della stima di chiunque, a prescindere dal colore.

Sono perfettamente d'accordo con te! Personalmente sono di destra, ma nelle ultime elezioni comunali mai e poi mai mi sarei sognato di votare Buttiglione! Un'amministrazione locale è diversa da un governo, il colore come dici tu non conta!
Quello che mi infastidisce è però sentire che si voterà il candidato di csx tappandosi il naso, per far sì che non ci sia il cdx a prescindere!
Personalmente se il candidato di cdx non mi aggrada non lo voto, può essere che quello di csx sia meglio, non è che vado a votare quello di cdx perchè a prescindere non voglio quello di csx! Altrimenti si perde tutto il senso di dare una preferenza con la logica. Tutto questo, ovviamente, secondo il mio pensiero.

Ciao

(fabrizio)
December 1st, 2010, 02:02 AM
il motivo per cui io, se fossi residente, voterei sinistra e non destra è perché, tradizionalmente, a sinistra si è più ricettivi (con le dovute proporzioni, ovviamente) verso pedonalizzazioni, mobilità pubblica e ciclabile a discapito dell'auto. Punto.

dreaad
December 1st, 2010, 04:38 AM
ACCORDO POLITECNICO - THALES ALENIA SPACE
http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/giornalisti/grubrica.asp?ID_blog=249&ID_articolo=490&ID_sezione=559&sezione=