View Full Version : NAPOLI | Metropolitana
Coma White May 30th, 2007, 02:42 PM Daniele se è per questo quando andai alla visita al cantiere per gli scavi archeologici di Piazza Municipio un operario mi disse che la prima delle talpe sarebbe dovuta arrivare dopo circa 15 giorni (quindi intorno al 20 Marzo). Siamo al 30 maggio e la prima delle talpe non è ancora arrivata al cantiere di Piazza Municpio (o ci è arrivata in questi giorni).
Questo per dirti che spesso gli operai non sanno nemmeno quello che stanno facendo, oppure dicono una cosa tanto per accontarti e ti fanno fesso...:lol: :lol: :lol:
In effetti gli operai sono l'ultima ruota del carro... bisognerebbe chiedere almeno agli ingegneri che lavorano al progetto...
Madeco May 30th, 2007, 02:50 PM In effetti gli operai sono l'ultima ruota del carro... bisognerebbe chiedere almeno agli ingegneri che lavorano al progetto...
Beh ovvio! ma in mancanza d'altro...cmq la soluzione per scogliere il dilemma e chiedere a qualche altro operaio o magari ingegneri in loco senza specificare nella domanda che si tratti della talpa ;)
Giovanni212 May 30th, 2007, 02:53 PM E che fà il secondo tunnel devia?
Forse la sparo grossa... ma non potrebbe essere previsto un punto di congiunzione tra le due canne?!? Magari per fornire un punto di manovra lungo il tracciato: dopotutto una tale cosa è, se non erro, presente a monte della stazione di piazza Dante, e permette l'arrivo e la sosta sullo stesso binario. O mi confondo con qualche altra parte?
Robby 87 May 30th, 2007, 03:20 PM Riprendendo Bellavista, ho appena scoperto di essere un uomo di libertà.....
@ Coma
QUELLO è il cantante dei Killers? Quelli di "Mr. Brightside"? (AMO quella canzone)
Parliamo dello stesso gruppo?
Se si, non l'avevo proprio riconosciuto!!! :D
Robby 87 May 30th, 2007, 03:30 PM Comunque tornando a piazza VII Settembre, Biagio all'inizio anke io credevo fosse un pozzo di aerazione, e magari lo è perchè anke io credo che gli operai in linea di massima o non sanno nulla, o ti dicono la prima fesseria per tenerti buono, mi è capitato spesso. Però a ben pensarci, se la talpa parte da Brin per arrivare a Dante, dove si smonta? Vale la pena farla tornare indietro a Toledo? E poi, se parliamo di misure, il cantiere li ha 6-7 metri a disposizione, sopratutto nella sua parte a "valle", per intenderci verso piazza Carità. O in ogni modo i metri escono se consideriamo che lo scavo può essere realizzato di "smerzo".....
Poi, non so....
Giovanni212 May 30th, 2007, 03:34 PM ...di "smerzo" :lol: :lol: :lol: :rofl:
Anch'io ho pensato la stessa cosa: sulla diagonale del foro di scavo i sei metri ci sono sicuro!
Madeco May 30th, 2007, 03:35 PM Tra l'altro urge sottolineare una cosa: non ci cambia mica la vita se è il cantiere della talpa o meno.
L'importante è se trovano il petrolio!! :D:D
Giovanni212 May 30th, 2007, 03:38 PM L'importante è se trovano il petrolio!! :D:D
...e se approntassero un collegamento sotterraneo con l'Iraq per spillare a sbafo!
Potrebbero realizzare il primo pozzo di petrolio con annesso museo dei ritrovamenti durante la trivellazione! :lol: :lol:
Robby 87 May 30th, 2007, 03:40 PM ^^ ^^ ^^ ^^
:rofl: :rofl:
:laugh:
:lol:
BiagPal May 30th, 2007, 03:46 PM Forse la sparo grossa... ma non potrebbe essere previsto un punto di congiunzione tra le due canne?!? Magari per fornire un punto di manovra lungo il tracciato: dopotutto una tale cosa è, se non erro, presente a monte della stazione di piazza Dante, e permette l'arrivo e la sosta sullo stesso binario. O mi confondo con qualche altra parte?
Sì, una cosa del genere si trova a monte della Stazione Dante. Potrebbero anche realizzare un punto di manovra lungo il tracciato. Se così fosse, però, reputerei gli ingegneri della metropolitana degli emeriti imbecilli, perchè se l'avessero realizzato quando hanno costruito la Stazione Dante, oggi a Dante potrebbero utilizzare entrambi i binari ed avere delle frequenze dei treni inferiori a quelle attuali.
Super Tim May 30th, 2007, 03:48 PM In effetti gli operai sono l'ultima ruota del carro... bisognerebbe chiedere almeno agli ingegneri che lavorano al progetto...Gli ingegneri in genere sono coscienti del "peso politico" delle loro dichiarazioni, e rispondono quasi sempre attenendosi al cronoprogramma.
Gli operai e il direttore dei lavori/direttore del cantiere hanno invece il polso reale della situazione. A meno di non beccarne uno arrivato da poco oppure con la voglia di sfottere, in genere forniscono informazioni più coerenti allo stato di fatto.
Robby 87 May 30th, 2007, 03:48 PM Scusate qualcuno di voi, se non erro anche Biagio, ci disse che stava lavorando all'aggiornamento del sito della linea 6... A ke punto siete? C'è qualche notizia sull'apertura di questo web-space?
E qualcuno ha notizie dell'ormai dato-per-disperso sito della MN? Perchè da un mesetto circa il vecchio sito è stato chiuso, ed il nuovo è da qualche millennio solo una pagina bianca con una bella scritta "In costruzione".....
Giovanni212 May 30th, 2007, 03:55 PM Sì, una cosa del genere si trova a monte della Stazione Dante. Potrebbero anche realizzare un punto di manovra lungo il tracciato. Se così fosse, però, reputerei gli ingegneri della metropolitana degli emeriti imbecilli, perchè se l'avessero realizzato quando hanno costruito la Stazione Dante, oggi a Dante potrebbero utilizzare entrambi i binari ed avere delle frequenze dei treni inferiori a quelle attuali.
Beh, considera che molte volte i progetti evolvono in maniera "indipendente" dalla volontà degli ingegneri, dettati da motivazioni economiche, burocratiche e/o politiche!
Tanto per dirne una, una delle pecche degli stadi italiani di calcio è la presenza delle piste d'atletica: pochi sanno però che i progetti per gli stadi costruiti ex-novo nel '90 -e.g. il San Nicola di Bari su progetto di Renzo Piano- non prevedevano inizialmente la pista di atletica che fu aggiunta su sollecitazione del CONI per ottenere fondi anche da quest'ente.
Poi se un progetto è già passato alla fase attuativa, una modifica potrebbe comportare una notevole perdita di tempo per passaggi "meramente" burocratici...
BiagPal May 30th, 2007, 03:55 PM Comunque tornando a piazza VII Settembre, Biagio all'inizio anke io credevo fosse un pozzo di aerazione, e magari lo è perchè anke io credo che gli operai in linea di massima o non sanno nulla, o ti dicono la prima fesseria per tenerti buono, mi è capitato spesso. Però a ben pensarci, se la talpa parte da Brin per arrivare a Dante, dove si smonta? Vale la pena farla tornare indietro a Toledo? E poi, se parliamo di misure, il cantiere li ha 6-7 metri a disposizione, sopratutto nella sua parte a "valle", per intenderci verso piazza Carità. O in ogni modo i metri escono se consideriamo che lo scavo può essere realizzato di "smerzo".....
Poi, non so....
E perchè la talpa dovrebbe arrivare a Dante e tornare indietro? La talpa arriverebbe alla Stazione Toledo e lì si fermerebbe, perchè almeno secondo le dichiarazioni dell'ex Vicesindaco Rocco Papa (più importante di un operaio :D) le gallerie nella tratta Dante-Toledo sono già state scavate (l'avevo anche ieri sera:D).
I metri escono se lo scavo lo fanno di "smerzo" ma la talpa no...:lol:
Comunque raga, meglio passare ad altro altrimenti impiegheremo questo intero thread solo per parlare del cantiere di Piazza 7 Settembre (vuoi vedere che la talpa la "estraggono" proprio il 7 Settembre?:D :lol: :lol: :lol: )...
BiagPal May 30th, 2007, 04:02 PM Scusate qualcuno di voi, se non erro anche Biagio, ci disse che stava lavorando all'aggiornamento del sito della linea 6... A ke punto siete? C'è qualche notizia sull'apertura di questo web-space?
E qualcuno ha notizie dell'ormai dato-per-disperso sito della MN? Perchè da un mesetto circa il vecchio sito è stato chiuso, ed il nuovo è da qualche millennio solo una pagina bianca con una bella scritta "In costruzione".....
Mica ho detto che stavamo lavorando all'aggiornamento del sito della Linea 6. Ho detto che in un certo senso si stava collaborando all'aggiornamento del sito. Il problema è che Augusto non riesce ad incontrare l'Ingegner Liguori a causa dei numerosi impegni di lavoro di entrambi (oltre a scrivere sui forum lavoriamo anche sodo:lol: ).
Per il sito della Metropolitana di Napoli non saprei dirti. Il fatto che non ci sia un sito aggiornato sui lavori della Linea 1 mi ha sempre fatto incavolare !:ohno:
Madeco May 30th, 2007, 04:13 PM Ecco due immagini che testimoniano i lavori delle gallerie della Linea 1 :D
http://www.geologiaambiente.biz/Gif/talpa.gif
http://www.minieredoro.it/images/talpa%20con%20trapano.jpg
FabrizioC May 30th, 2007, 04:17 PM qual'è la seconda?
Madeco May 30th, 2007, 04:29 PM qual'è la seconda?
luca81che May 30th, 2007, 04:29 PM Cmq qua sta scritto "pozzo di estrazione"..dai su che si raggiungono i 500 post entro stasera!
http://i13.tinypic.com/5z78yh4.jpg
Madeco May 30th, 2007, 04:32 PM Cmq qua sta scritto "pozzo di estrazione"..dai su che si raggiungono i 500 post entro stasera
Luca vedi se riesci a chiedere a qualche altro operaio/direttore dei lavori senza far riferimento alla talpa nella tua domanda :)
FabrizioC May 30th, 2007, 04:33 PM e la continuazione? Sembra tagliato a metà....
ma hai fatto un furto ai palazzi?
Madeco May 30th, 2007, 04:34 PM e la continuazione? Sembra tagliato a metà....
ma hai fatto un furto ai palazzi?
1) Si, l'ha tagliata
2) è tutto consultabile via internet
luca81che May 30th, 2007, 04:34 PM Va bene tornerò a chiedere a qualcuno..
La continuazione non c'è perchè c'è la firma..
Robby 87 May 30th, 2007, 05:00 PM ...Il fatto che non ci sia un sito aggiornato sui lavori della Linea 1 mi ha sempre fatto incavolare !:ohno:
A ki lo dici!!! :llama:
Lo sai quante volte ho sollevato la questione....
Fra l'altro ho mandato anche delle e-mail alla MN, ke però sono rimaste lettera morta... :mad2: :mad:
Aug31 May 30th, 2007, 05:03 PM Va bene tornerò a chiedere a qualcuno..
La continuazione non c'è perchè c'è la firma..
Guarda che quello è un atto pubblico, mica un documento personale...
Madeco May 30th, 2007, 05:04 PM Guarda che quello è un atto pubblico, mica un documento personale...
:rofl: :rofl: :rofl:
Coma White May 30th, 2007, 07:18 PM Io sinceramente, approfitterei dello scavo per riorganizzare la piazza in modo da non far formare più quell'imbuto (quando ho un pò di tempo penso qualcosa col Photoshop)...
Scusate se quotandomi torno all'argomento piazza Sette Settembre, volevo dire che ho fatto una bozza dell'idea che si potrebbe fare della piazzetta per risolvere l'annoso problema imbuto che si crea sempre per il traffico che sale verso Piazza Dante.
Basterebbe fare un marciapiede a triangolo separato dal marciapiede antistante la chiesa da una striscia di carreggiata così da consentire a chi sale di svoltare verso via Toledo:
http://www.imagehosting.com/out.php/i705571_PiazzaSetteSettembre.jpg
Madeco May 30th, 2007, 07:20 PM E i bus? si dovrebbe nel caso allargare il marciapiede a triangolo innanzi a villa d'angri per far svoltare i vari bus
Coma White May 30th, 2007, 07:47 PM E i bus? si dovrebbe nel caso allargare il marciapiede a triangolo innanzi a villa d'angri per far svoltare i vari bus
Che bus?
Autobus dell'anm che svoltano non ce ne sono, se poi parli dei bus turistici, allora basta fare il triangolo un pò più piccolo così da lasciare spazio sufficiente alla carreggiata. :)
Madeco May 30th, 2007, 07:50 PM Che bus?
Autobus dell'anm che svoltano non ce ne sono, se poi parli dei bus turistici, allora basta fare il triangolo un pò più piccolo così da lasciare spazio sufficiente alla carreggiata. :)
Non passa l'R3 (o almeno passava?)
Inoltre...da inserire assolutamente un cartello di Divieto di Sosta grande quanto un palazzo :D :lol: :banana:
Giovanni212 May 30th, 2007, 08:13 PM Inoltre...da inserire assolutamente un cartello di Divieto di Sosta grande quanto un palazzo :D :lol: :banana:
Ah già... :ohno: con quello il problema lo si risolve sicuro! :lol:
Aug31 May 30th, 2007, 11:57 PM Fino all'inizio dei lavori svoltava l'R3. In pratica per eliminare l'imbuto basterebbe riportare la piazza com'era prima della presunta riqualificazione (chiara testimonianza che a volte sarebbe meglio lasciare le cose come stanno, invece 'e fa guaie), con marciapiedi spartitraffico e spazio per la svolta a sinistra per chi sale Sant'Anna dei Lombardi. Finanche quando c'erano le auto in sosta si camminava meglio. E fino a pochi anni fa c'era anche l'orologio EAV!
Coma White May 31st, 2007, 12:36 AM Fino all'inizio dei lavori svoltava l'R3. In pratica per eliminare l'imbuto basterebbe riportare la piazza com'era prima della presunta riqualificazione (chiara testimonianza che a volte sarebbe meglio lasciare le cose come stanno, invece 'e fa guaie), con marciapiedi spartitraffico e spazio per la svolta a sinistra per chi sale Sant'Anna dei Lombardi. Finanche quando c'erano le auto in sosta si camminava meglio. E fino a pochi anni fa c'era anche l'orologio EAV!
Il marciapiedi spartitraffico come l'ho pensato io?
Ah già... con quello il problema lo si risolve sicuro!
L'unico dissuasore di sosta veramente efficace sarebbe lo squarciatore di gomme autorizzato. :lol:
Aug31 May 31st, 2007, 10:02 AM Il marciapiedi spartitraffico come l'ho pensato io?
La forma era questa, con la differenza che ne esisteva solo un largo cordolo, ed all'interno si parcheggiava.
andorea May 31st, 2007, 10:31 AM buongiorno!
Ho appena letto sul 3d della TAV k fine 2008/primi mesi 2009, dovrebbe essere pronta la stazione di Napoli-Afragola....m chiedevo così...ma c sn già i cantieri x la metro k collegherebbe la stazione TAV cn il resto d Napoli? e se cos' fosse....k linea sarebbe? la 10?
grazie!!!
Madeco May 31st, 2007, 10:34 AM ^^
No, attualmente ci sono i lavori per portare una linea della circumvesuviana.
Credo che ci saranno nel caso delle navette napoli - centrale/napoli afragola o similari :D
La linea 10 se va tutto bene la vediamo fra 10 anni :ohno: :bash: :lol:
andorea May 31st, 2007, 11:07 AM bhe...l'importante e k, in 1 modo o nell'altro, c s arrivi!
Cmq, noto cn piacere k in 1 decennio Napoli diventerà 1 città totalmente diversa rispetto ad ora!
Mi fa proprio piacere!
1 altra domanda....e la metro inter-provinciale che arriva fino a Capua (credo...) x quando sarà pronta? Ho saputo che già si è verso Aversa cn i lavori....
Madeco May 31st, 2007, 11:17 AM 1 altra domanda....e la metro inter-provinciale che arriva fino a Capua (credo...) x quando sarà pronta? Ho saputo che già si è verso Aversa cn i lavori....
Ma intendi la Napoli - Giuglano - Aversa - S. Maria C.V. oppure il servizio metropolitano di Caserta?
andorea May 31st, 2007, 11:29 AM entrambe....credo..
Madeco May 31st, 2007, 11:48 AM entrambe....credo..
I lavori per la Napoli - Giugliano - Aversa sono a buon punto.
Oggi è in servizio solo il tratto Piscinola - Mugnano.
L'anno prossimo apriranno le stazioni di Melito, Giugliano, Aversa Ippodromo e Aversa Centro.
Per il servizio metropolitano di Caserta non so dirti. Spero inizino a breve i lavori :)
luca81che May 31st, 2007, 12:09 PM Ragà ho richiesto (non a quello di ieri ovviamente perchè se no mi diceva di andare a toccare le femmine senza perdere tempo con la metropolitana) senza essere io ad accennare alla talpa e mi hanno risposto: "è lo scavo per l'estrazione della talpa". Il problema è che penso di non aver chiesto ad un ingegnere (o forse sì perchè non aveva molti capelli :) ). Cmq adesso due sono le cose:
1) E' davvero lo scavo per l'estrazione della talpa (e penso a questo punto che sia così)
2)Quando ieri dopo aver fatto la domanda me ne sono andato i tizi che stavano lì hanno cominciato a dire: "ma che rè chill'? nun sta bbuon'? a' talp'? ma che re' a talp'? a talp'.. s'adda estrà a talp' " e si è sparsa la voce e mo prendono per i fondelli tutti quelli che vanno lì a chiedere informazioni (questa seconda ipotesi è oggettivamente più remota)
andorea May 31st, 2007, 12:12 PM grazie x i chiarimenti!
speriamo bene x Caserta...
Madeco May 31st, 2007, 12:19 PM "ma che rè chill'? nun sta bbuon'? a' talp'? ma che re' a talp'? a talp'.. s'adda estrà a talp'
:hilarious :hilarious :hilarious :hilarious :hilarious
cmq bravo luca ;)
JoNapo May 31st, 2007, 12:53 PM quando da bambino chiesi agli operai cosa fossero i conci di rivestimento delle gallerie,qui alla stazione salvatro rosa,mi disse uno "sono i pezzi di un rotolo gigante di carta igienica..."
Madeco May 31st, 2007, 12:57 PM quando da bambino chiesi agli operai cosa fossero i conci di rivestimento delle gallerie,qui alla stazione salvatro rosa,mi disse uno "sono i pezzi di un rotolo gigante di carta igienica..."
(:rofl:)
Vabbè credo che a luca abbiano detto la verità ;)
Giovanni212 May 31st, 2007, 02:12 PM La linea 10 se va tutto bene la vediamo fra 10 anni :ohno: :bash: :lol:
Eh... OTTIMISTA! :lol: :lol:
Madeco May 31st, 2007, 02:27 PM Eh... OTTIMISTA! :lol: :lol:
Qualcosa vedremo ;)
Giovanni212 May 31st, 2007, 05:02 PM Stamattina (8.45), nel prendere la metropolitana a piazza Cavour, ho notato degli operai al lavoro nel collegamento diretto tra la linea 1 ed il binario direzione Garibaldi della linea 2. Purtroppo non avevo con me il cellulare "buono" con la funzione fotografica (siamo sempre a Napoli... e prevenire è meglio che curare! :ohno: ), quindi non ho potuto documentare la cosa.
Il collegamento in questione è quello che sbuca direttamente sulla banchina (stile linea6-cumana a P.le Tecchio) e che, se non erro, è stato chiuso subito dopo la sua inaugurazione (nessuno sa il perchè?).
Tale collegamento è quello che nel tunnel pedonale è negato da una serranda poco dopo il gabbiotto della sicurezza.
Il collegamento interno presentava pareti tinte di bianco, ormai sporcate dalla polvere, ed alcuni pannelli -forse di installazioni smontate- adagiate a monte della piccola scalinata interna.
Gli operai avevano un discreto numero di buste, forse cemento, o calce, o stucco, e alcuni barattoli di vernice.
Prima di prendere il treno ho chiaramente notato quattro operai che "facevano finta" di rinfrescare la vernice verde della porta che si chiude a raso coi pannelli della banchina.
Purtroppo non ho potuto chiedere spiegazioni perchè si trovavano all'altro binario... nessuno sa niente?!?
Robby 87 May 31st, 2007, 08:10 PM Kissà... Certo sarebbe ora ke riaprissero il passaggio....
Cmq ragazzi io vi saluto, me ne vado a Berlino per una settimana a scorrazzare su U-Bahn & S-Bahn!!! :D
Ovviamente tornerò con gli occhi cariki di meraviglia....... E appena sbarcato qui mi deprimerò di nuovo! :)
Se ci riesco intervengo da lì!
CIAOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!! :D
luca81che May 31st, 2007, 08:25 PM Fai le foto alla stazione Hauptbahnof!!
jarpy1984 May 31st, 2007, 09:07 PM La metro berlinese mi manca, ma in compenso ho visto quella parigina, londinese, barcellonese e Madrilena.
Buon viaggio e scattaci qualche foto.... ciao
Coma White May 31st, 2007, 10:19 PM Kissà... Certo sarebbe ora ke riaprissero il passaggio....
Cmq ragazzi io vi saluto, me ne vado a Berlino per una settimana a scorrazzare su U-Bahn & S-Bahn!!! :D
Ovviamente tornerò con gli occhi cariki di meraviglia....... E appena sbarcato qui mi deprimerò di nuovo! :)
Se ci riesco intervengo da lì!
CIAOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!! :D
Beato te che te ne vai un pò da qui!!
Berlino poi... so che è bellissima! :)
PS Curioso, hai il mio stesso tipo di reazione post-viaggio... :D
BiagPal June 1st, 2007, 09:39 AM Comunque ritornando al cantiere di Piazza 7 Settembre, se realmente sarà estratta la talpa da lì, allora iniziate a "scaldare" le macchine fotografiche perchè vedere un bestione del genere non è cosa da tutti i giorni...
Luca soprattutto tu, se ti fai scappare questa occasione giuro, ma dico giuro, che ti ammazzo...:lol: :lol: :lol:
Madeco June 1st, 2007, 09:44 AM Luca soprattutto tu, se ti fai scappare questa occasione giuro, ma dico giuro, che ti ammazzo...:lol: :lol: :lol:
(:rofl: :rofl: :rofl:)
povero luca :)
Coma White June 1st, 2007, 10:12 AM Comunque ritornando al cantiere di Piazza 7 Settembre, se realmente sarà estratta la talpa da lì, allora iniziate a "scaldare" le macchine fotografiche perchè vedere un bestione del genere non è cosa da tutti i giorni...
Luca soprattutto tu, se ti fai scappare questa occasione giuro, ma dico giuro, che ti ammazzo...:lol: :lol: :lol:
In questo preciso istante mi ricordi JJ Jameson del Daily Bugle (da Spiderman, per chi non ha presente)... :lol:
JoNapo June 1st, 2007, 10:16 AM si,e come spiderman,luca,appenditi ad un lampione lì nei paraggi,appostati e fotografa,che poi sarai ricompensato :D
luca81che June 1st, 2007, 10:22 AM :hahaha: :hahaha: :hahaha: :hahaha: :hahaha: :hahaha: :hahaha:
Ma per l'estrazione se ne parla per i primi mesi dell'anno prossimo! se trovo il lavoro per forza mi devo far sfuggire l'occasione (speriamo che me la lascio sfuggire:) )..ma poi l'estrazione del talpone avviene in più giorni o accadrà come quando montarono la gru di montesanto e cioè che chiuderanno la piazza per qualche ora di notte?
Madeco June 1st, 2007, 10:27 AM Ma per l'estrazione se ne parla per i primi mesi dell'anno prossimo!
Io credo che vedremo qualcosa prima dell'anno prossimo ;)
tra ottobre e novembre sapremo qualcosa
ma poi l'estrazione del talpone avviene in più giorni o accadrà come quando montarono la gru di montesanto e cioè che chiuderanno la piazza per qualche ora di notte?
Credo avverrà in più giorni (feriali probabilmente) e di notte ;)
JoNapo June 1st, 2007, 10:30 AM estrarre il talpone in qualche ora? nemmeno superman ci riesce! :D o forse lui si...
Madeco June 1st, 2007, 10:31 AM estrarre il talpone in qualche ora? nemmeno superman ci riesce! :D o forse lui si...
tra l'altro sono due :lol:
JoNapo June 1st, 2007, 10:46 AM come minimo si dovrà bloccare il traffico,per far posto ai camion che dovranno caricare i pezzi,alla gru,per tenere la situazione in sicurezza,non so perchè ma mi vien da pensare che lo facciano ad agosto,o almeno quello sarebbe il momento ideale dal punto di vista "trafficoso",poi chissà
Madeco June 1st, 2007, 10:52 AM come minimo si dovrà bloccare il traffico,per far posto ai camion che dovranno caricare i pezzi,alla gru,per tenere la situazione in sicurezza,non so perchè ma mi vien da pensare che lo facciano ad agosto,o almeno quello sarebbe il momento ideale dal punto di vista "trafficoso",poi chissà
No, niente agosto ;) le talpe arriveranno non prima di settembre
JoNapo June 1st, 2007, 10:54 AM e allora ci godremo la vista e gli effetti :D :(
luca81che June 1st, 2007, 10:57 AM Ma settembre di quest'anno..ma allora se arrivano a settembre ci vuole un sacco di tempo per estrarre ste talpe visto che il cantiere starà lì fino a metà dell'anno prossimo..
vabbè che me ne importa? Mica l'aggia fà io..
JoNapo June 1st, 2007, 11:15 AM vabbè che me ne importa? Mica l'aggia fà io..
così?
http://i8.tinypic.com/6f5elty.jpg
o così?
http://i18.tinypic.com/68adr4i.jpg
:lol: :lol: :lol: :lol:
jarpy1984 June 1st, 2007, 01:09 PM Oggi ho preso la linea1 a Dante e sono sceso alla stazione Museo, servendosi del sottopasso di collegamento tra linea1 (museo) e linea 2 (cavour). Non ho notato nulla di nuovo nel passaggio diretto che porta direttamente sulla banchina che va a Gianturco. In poche parole non c'erano nè lavori nè il sottopasso diretto (quello con le scalinate subito dopo il "box") era aperto!, l'unica cosa che ho constatato è che le luci erano accese, ma dubito che lavorino al chiuso in un corridioio di neanche 7 metri!!
luca81che June 1st, 2007, 04:47 PM Stanno già estraendo la talpa..
http://i8.tinypic.com/4zny5w3.jpg
Madeco June 1st, 2007, 05:18 PM ^^
:rofl: :rofl::rofl::rofl::rofl:
JoNapo June 1st, 2007, 05:20 PM mi ricorda che quando vedo un fil coi super eroi,oppure dragon ball,spesso penso "wa,sai i quanto poco tempo loro svaverebbero una metropolitana?"...si lo so,sono malato :D
luca81che June 1st, 2007, 05:37 PM Sì..sei un pò malato ma chi non lo è?:)
Ps OT: Ma piuttosto state scaldando la macchina fotografica per domenica pomeriggio? Voglio un thread nuovo e pieno di foto in skybar (ovviamente senza fare provocazioni e senza rispondere alle eventuali provocazioni)!!!!
Madeco June 1st, 2007, 05:39 PM Voglio un thread nuovo e pieno di foto in skybar
:ohno: :ohno: :ohno:
:lol: :lol: :lol:
;)
luca81che June 1st, 2007, 05:41 PM ^^ ^^ ^^ ^^ ^^ ^^
??????????????????????
Se non siete d'accordo non lo apro per quieto vivere...............................................però che tristezz'!!:ohno:
Cmq guardate qua: http://cgi.ebay.it/BIGLIETTI-NAPOLI-LECCE-03-06-07_W0QQitemZ110133053179QQihZ001QQcategoryZ41191QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem
E qui la smetto di andare OT!
Coma White June 1st, 2007, 06:08 PM Questa discussione sta diventando sempre più l'angolo dell'umorismo... :D
Madeco June 1st, 2007, 06:24 PM Funivia Sorrento S.Agata
a breve sentiremo parlare di questa funivia...me l'ha detto Ennio :D
JoNapo June 1st, 2007, 06:27 PM e chi è,un tuo amico o ennio cascetta?o ennio cascetta è tuo amico? :D
scusa luca ma cosa succede domenica? (non mi uccidere :) )
Madeco June 1st, 2007, 06:34 PM e chi è,un tuo amico o ennio cascetta?o ennio cascetta è tuo amico? :D
scusa luca ma cosa succede domenica? (non mi uccidere :) )
Si ho parlato con Ennio Cascetta :D (sono stato ad un convegno ;))
C'è la partita domenica, Napoli - Lecce :)
Luca a te l'ardua sentenza :lol:
JoNapo June 1st, 2007, 06:38 PM che convegno era? :)
Madeco June 1st, 2007, 06:42 PM che convegno era? :)
Mezzi di trasporto "leggeri": si è parlato delle funicolari di Napoli come ottimo esempio italiano di implementazione con altre infrastrutture e poi di vari progetti (vedi pagina minimetrò a perugia) e poi del rapporto mezzi leggeri - bus (costi infrastruttura, manutenzione, cifre ....:nuts: ) e infine cascetta ha annunciato del progetto di questa funivia, la Sorrento - S.Agata. :)
JoNapo June 1st, 2007, 06:50 PM gia che si parlava delle funicolari,nn si è accennato nulla riguardo quelle da fuorigrotta a posillipo?
Madeco June 1st, 2007, 06:51 PM gia che si parlava delle funicolari,nn si è accennato nulla riguardo quelle da fuorigrotta a posillipo?
No, si è fatto giusto un accenno
JoNapo June 1st, 2007, 07:16 PM denghiu ;)
BiagPal June 1st, 2007, 11:44 PM Cmq guardate qua: http://cgi.ebay.it/BIGLIETTI-NAPOLI-LECCE-03-06-07_W0QQitemZ110133053179QQihZ001QQcategoryZ41191QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem
E qui la smetto di andare OT!
L'inserzione è stata tolta. Ed hanno anche arrestato trenta bagarini. Finalmente hanno fatto un cosa buona!!!
luca81che June 2nd, 2007, 01:37 AM Mi son scordato di dirvi che stamattina ho visto un fumetto "Korea1145" (ma forse mi sbaglio con la data) che inizia con un attentato..e sapete dove? alla stazione museo della linea1!!:righton:
Super Tim June 2nd, 2007, 01:45 AM http://www.winnersmil.com/images/portafortuna.jpg
Madeco June 2nd, 2007, 07:41 AM ^^
:rofl: :rofl: :rofl:
JoNapo June 2nd, 2007, 01:05 PM sti koreani....sarebbe interessante però leggerlo,dove lo posso trovare?
luca81che June 2nd, 2007, 08:53 PM è di un napoletano mi sa..
Cmq ce l'ha Guida a port'alba ma penso chiunque..ma non è ambientato a napoli! solo la prima scena!!
Madeco June 3rd, 2007, 09:49 AM Posto un altro video di un Ale 724 in partenza da Campi Flegrei nel 1992 :)
vC4GhLuuEWQ
JoNapo June 3rd, 2007, 12:21 PM sbaglio o metronapoli usa un tren molto molto simile?(colori a parte)
Madeco June 3rd, 2007, 12:25 PM sbaglio o metronapoli usa un tren molto molto simile?(colori a parte)
Ma parli della linea 1?
JoNapo June 3rd, 2007, 12:37 PM no,linea2
Madeco June 3rd, 2007, 12:38 PM no,linea2
:rofl:
Hem...sono gli stessi treni quelli :lol:
Riverniciati e riammodernati.
La linea 2 ora è gestita da Fs non più da Metronapoli ;)
:hi:
Nicux June 3rd, 2007, 12:47 PM ^^
Aggiungo un dolente: "PURTROPPO".
Madeco June 3rd, 2007, 12:51 PM ^^
Tarantella, si 'o munno è na rota, pigliammo 'o minuto che sta pe' passá... ;)
Nicux June 3rd, 2007, 12:55 PM ^^
Chi saglie ha sagliuto (metronapoli) chi sta ppé cadé (trenitalia!)
direi io :D
Jonapo forse fai confusione.
La Metropolitana di Napoli (che alcuni dicono essere costituita di una sola linea) è composta da LINEA 1, LINEA 2 METROPOLITANA FS e LINEA 6.
Metronapoli gestisce Linea 1, Linea 6 e Funicolari.
Trenitalia gestisce la Linea 2.
Linee di ferrovie urbane sono in via di riammodernamento per garantire un servizio metropolitano. C'è chi si ostina a chiamarle ferrovie concesse anche se io non ho mai sentito che ANISH KAPOOR e compagnia briscola progettino stazioni per "ferrovie concesse".
Poi c'è chi chiama la linea 6 TRAM SOTTERRANEO. Mai visto un tram con una fermata in cui si progetta una cascata d'acqua...
Aug31 June 3rd, 2007, 07:42 PM ^^
Purtroppo??? Quando la linea 2 è stata gestita da Metronapoli ha conosciuto il momento più basso della sua storia: solo grazie all'uscita di Trenitalia da Metronapoli (deteneva il 33%, ceduto al Comune di Napoli) la linea 2 si è risollevata decisamente. E anche sulla linea 1 cominciano a vedersi disfunzioni di esercizio...
Giovanni212 June 3rd, 2007, 08:05 PM Su La Repubblica di oggi è uscito un articolo in cui si criticava l'installazione, da parte di metronapoli, di pannelli pubblicitari che coprono opere d'arte nelle stazioni della linea 1.
In particolare si citava addirittura lo spegnimento di parte della spirale di Vanvitelli perchè coperta... :ohno:
JoNapo June 3rd, 2007, 08:34 PM hanno coperto a spirale della stazione vanvitelli?
Giovanni212 June 3rd, 2007, 10:53 PM hanno coperto a spirale della stazione vanvitelli?
Parte della spirale è coperta (forse dalla prospettiva di ingresso della stazione) da delle installazioni pubblicitarie e (sempre a detta dell'articolo) è stata spenta.
BiagPal June 4th, 2007, 10:57 AM E quando sarebbe stata spenta? Io ci sono passato sabato mattina ed era funzionate. Evidentemente si riferiscono a dei Totem pubblicitari (di plastica) che sono presenti davanti alle scale, ma non mi sembrava che disturbassero di molto la visuale...
Giovanni212 June 4th, 2007, 04:22 PM Biagio, non so che dirti... io ho solo riportato il contenuto di un articolo che ho letto su Repubblica mentre aspettavo il fischio di inizio.
L'articolo, comunque, non era propriamente un trafiletto: quattro o cinque colonne e annesse foto! Di più, nin so'! :lol:
BiagPal June 4th, 2007, 05:24 PM Ma si vede la foto della spirale spenta? Perchè io avrei capito a cosa si riferisce. Penso che si riferisca alla pubblicità che viene affissa al vetro che si trova in alto. Al massimo coprirebbe quella specie di macigno.
Giovanni212 June 4th, 2007, 05:34 PM Ma si vede la foto della spirale spenta?
Purtroppo il giornale non era mio, ma del mio vicino di sediolino allo stadio... :ohno: quindi non posso controllare, né ricordo con esattezza i particolari!
I'm sorry :bash:
luca81che June 4th, 2007, 05:41 PM [QUOTE=Giovanni212;13540281]Purtroppo il giornale non era mio, ma del mio vicino di sediolino allo stadio... [QUOTE]
Il giornale del vicino di seggiolino allo stadio è storicamente il più interessante da leggere e il più utile per non sporcarsi il pantalone.
Ma voi che siete archeologi avete idea di cosa si troverà sotto piazza 7settembre? Sarà uno scavo tale da poter permettere ritrovamenti?
JoNapo June 4th, 2007, 05:48 PM piazza sette settembre,come tutto il percorso di via toledo,altro non è che il percorso del corso d'acqua che scendeva dall'attuale via salvator rosa;nel corso dei secoli ha rappresentato un limite della città,fino ala sua sistemazione in strada e la costruzione dei quartieri spagnoli; è facile uindi che si possano trovare testimonianze di architettura ditipo difensivo,tipo mura,o cmq qualche fondamenta
Coma White June 4th, 2007, 06:27 PM Il giornale del vicino di seggiolino allo stadio è storicamente il più interessante da leggere e il più utile per non sporcarsi il pantalone.
Ma voi che siete archeologi avete idea di cosa si troverà sotto piazza 7settembre? Sarà uno scavo tale da poter permettere ritrovamenti?
Speriamo di no....
Giovanni212 June 4th, 2007, 10:30 PM Ma voi che siete archeologi avete idea di cosa si troverà sotto piazza 7settembre? Sarà uno scavo tale da poter permettere ritrovamenti?
Via Toledo fu costruita a metà del XVI secolo da Don Pedro di Toledo.
da Wikipedia:
"Don Pedro Alvarez de Toledo, marchese di Villafranca, nacque nel 1484 nei pressi di Salamanca. Dal 1532 al 1553 fu viceré di Napoli per conto di Carlo V d'Asburgo. Il suo arrivo come viceré nel settembre del 1532 segnò una svolta fondamentale nella storia del regno e della sua capitale. I 20 anni della sua amministrazione sono caratterizzati da un riaggiustamento politico-sociale da una traformazione economica ed urbana. Don Pedro trasformò la città rendendola una delle roccaforti dell'Impero Spagnolo.
...omissis...
Sotto la sua amministrazione, su progetto degli architetti Benincasa e Manlio, fu costruita via Toledo, collegamento stradale a quelli che allora erano gli alloggi delle truppe spagnole in Napoli e che oggi sono i cosiddetti "quartieri spagnoli"."
Giovanni212 June 4th, 2007, 10:33 PM Secondo me il trovare qualcosa scavando a Napoli è l'evento con probabilità uno (purtroppo mai il petrolio... :ohno:), quindi armiamoci di pazienza e aspettiamoci la solita trafila di articoli sui ritrovamenti e sui tempi che si gonfiano!
A quando il teletrasporto per l'estrazione della talpa?!? :lol:
Aug31 June 5th, 2007, 08:37 AM Una domanda: leggo di timori di ritrovamenti sotto piazza Sette Settembre, ma la tratta Dante-Toledo non è già praticamente completata (stazione Toledo a parte) da tempo?
BiagPal June 5th, 2007, 09:10 AM In base a quanto riportato dai giornali lo scorso anno (dichiarazioni dell'ex Vicesindaco) la tratta Dante-Toledo dovrebbe essere pronta. Solo che adesso hanno aperto questo cantiere per realizzare un "pozzo di estrazione", resta da vedere se è un pozzo di estrazione della talpa o un pozzo di areazione. Le preoccupazioni sarebbero solo per la realizzazione di questo pozzo.
bigjim33 June 5th, 2007, 09:59 AM visto che si parla di ritrovamenti, una domanda: ma quando passa la talpa, non tritura tutto e buonanotte?
non sarebbe un caso che si parla di ritrovamenti solo in prossimitá delle stazioni: il porto a piazza municipio, il tempio all universitá, il muraglione a toledo...
Giovanni212 June 5th, 2007, 10:20 AM visto che si parla di ritrovamenti, una domanda: ma quando passa la talpa, non tritura tutto e buonanotte?
La talpa scava ad una profondità di circa 40 m sotto il piano di calpestio, ben al di sotto di tutti gli strati archeologici ed è questo il motivo per cui i ritrovamenti avvengono solo in occasione dello scavo dei pozzi: questi scavi attraversano tutti gli strati archeologici trasversalmente! :bash:
Madeco June 5th, 2007, 10:21 AM jpHGG9C68GU
;)
Giovanni212 June 5th, 2007, 10:28 AM a proposito di azoto liquido nel terreno (citato alla fine del video clip)... ieri passando per piazza Borsa e piazza Garibaldi ho avuto modo di constatare che il camino della prima sbuffa come un ossesso, mentre quello della seconda ha un pennacchio notevolmente più modesto: si vede che -come diceva Biagio- sotto piazza Borsa si lavora alacremente!
Aug31 June 5th, 2007, 11:35 AM La talpa scava ad una profondità di circa 40 m sotto il piano di calpestio, ben al di sotto di tutti gli strati archeologici
Beh, dando per buono che al di sotto non ci sia nulla...
Negli anni scorsi qualche sussurro di reperti ignorati ne ho avuta, e non solo sulla linea 1...
Giovanni212 June 5th, 2007, 11:44 AM Negli anni scorsi qualche sussurro di reperti ignorati ne ho avuta, e non solo sulla linea 1...
Meglio così... a dirla tutta io non condivido la scelta di non costruire le opere pubbliche per dei reperti che poi restano nel sottosuolo!
Sono importanti, bene, recuperiamoli e mostriamoli da qualche parte!
Non sono importanti, meglio, procediamo con l'opera pubblica!!
Ma l'ipotesi ci sono, non ci interessa recuperarli (il rapporto costo benefici non ci soddisfa) li lasciamo lì sotto, ma la metro non si può fare ugualmente perchè ci sono è un abominio! :ohno:
Tipo come sta succedendo a Roma... meglio la soluzione di Napoli che ha "salvato capra e cavoli"!
BiagPal June 5th, 2007, 12:09 PM Beh, dando per buono che al di sotto non ci sia nulla...
Negli anni scorsi qualche sussurro di reperti ignorati ne ho avuta, e non solo sulla linea 1...
Sì, ma per la costruzione di Stazioni, non di gallerie, che vengono e venivano realizzate ad una profondità di "sicurezza"
Super Tim June 5th, 2007, 01:09 PM Negli anni scorsi qualche sussurro di reperti ignorati ne ho avuta, e non solo sulla linea 1...Idem.
Io ho sentito qualche aneddoto raccontato nelle "alte sfere" riguardo qualche cavità abbondantemente tappata con cemento. Ma alla fine è un aneddoto.
Comunque non sono d'accordo sulle critiche nei confronti di ciò che si fa a Roma.
Anche a Napoli sappiamo benissimo che c'è un teatro sotto le case, ma non lo tiriamo mica fuori perchè ci vuole un transatlantico di soldi. E sapevamo che da qualche parte doveva esserci 'sto tempio isolimpico che è spuntato (il resto del tempio dov'è? risposta: al di là dei pali di fondazione del pozzo di stazione, ma nessuno si prende la briga di tirarlo fuori da sotto i palazzi), ma nessuno in tutti questi anni ha mai fatto uno scavo per portarlo alla luce.
E' un fatto acquisito che le città siano costruite "a strati", ed in particolar modo Roma. In queste città, il paleosuolo ha uno spessore notevole, ma non tutto il paleosuolo è meritevole di attenzione. Ora, a meno di non trovarsi di fronte ad un foro imperiale o ad un teatro, in genere i reperti sono di case normali, che nulla aggiungono a quanto già nelle conoscenze degli storici e degli archeologi.
Se i lavori vengono concordati con le Soprintendenze, il che sottintende una durata epica dei cantieri, allora si può fare. Altrimenti, se l'alternativa è fare un qualcosa di approssimativo, tanto vale lasciare tutto sotto terra e cercare di essere il meno invasivi possibile, o rimandare a tempi di vacche grasse.
luca81che June 5th, 2007, 01:29 PM Stamattina ho approfittato del fatto che dovevo andare all'università per fare un pò di foto al cantiere di monte sant'angelo. Stavano lavorando e ho chiesto ad un operaio quando finiranno; mi ha risposto che hanno appena ricominciato perchè sono stati 2 anni e mezzo in mobilità e questo spiega parte del ritardo..cmq a detta sua ci vuole ancora parecchio tempo..
http://i16.tinypic.com/4zasch3.jpg
http://i17.tinypic.com/4q7mbs3.jpg
http://i7.tinypic.com/4pnq547.jpg
Cmq alla stazione di mergellina se magna!!!
http://i17.tinypic.com/549vl7r.jpg
E' una buona notizia che c'è il burger king perchè così si ravviva un pò la stazione e prossimamente aprirà anche Mondadori.. A tal proposito mi chiedevo se quando sarà pronta montesanto (ogni giorno qualcosa di nuovo sul fronte lavori in corso!!) ci sarà gente che animerà la terrazza o diventerà territorio di nessuno..
Aug31 June 5th, 2007, 01:38 PM Avevo già visto da tempo il fast food a Mergellina: orrore!!!!!
La stessa fesseria la volevano fare al museo di Capodimonte.
Meglio una sana pizzeria, biglietto da visita per i turisti e mangiar sano per tutti...
luca81che June 5th, 2007, 01:43 PM Magari a Capodimonte no però in una stazione ci vuole un fast food..e poi Burger King! Quanto è buono il Triple Whopper!! Se ne è aperto anche un altro in via Cristoforo Colombo..
Cmq son passato per piazzale tecchio e devo dire che è molto più bello il giardino rispetto ai rendering
BiagPal June 5th, 2007, 02:15 PM Avevo già visto da tempo il fast food a Mergellina: orrore!!!!!
La stessa fesseria la volevano fare al museo di Capodimonte.
Meglio una sana pizzeria, biglietto da visita per i turisti e mangiar sano per tutti...
Augù il problema è, chi paga i costi esorbitanti dell'affitto? Solo una grossa catena commerciale può permetterselo. Certo magari vi sarebbe potuto essere Rosso Pomodoro, ma non penso che potevano essere interessati.
Purtroppo questa è la cruda realtà ed è lo stesso motivo per cui hanno chiuso i negozi "storici" di Via Toledo.:ohno:
luca81che June 5th, 2007, 02:21 PM Ma non vi capisco! Mettere in stazione un fast food crea molto più movimento che metterci una pizzeria. Se uno deve prendere un treno non è che va a mangiare una pizza seduto al tavolo ma prende un panino e se lo mangia o se lo va a mangiare con calma sul treno..e poi Rossopomodoro è pessima come pizzeria!
JoNapo June 5th, 2007, 02:29 PM ecco che apre il thread culinario :D si risponderà alla domanda "mangiare in treno:cosa è meglio?" :D
topoestivo June 5th, 2007, 02:30 PM Ma non vi capisco! Mettere in stazione un fast food crea molto più movimento che metterci una pizzeria. Se uno deve prendere un treno non è che va a mangiare una pizza seduto al tavolo ma prende un panino e se lo mangia o se lo va a mangiare con calma sul treno..e poi Rossopomodoro è pessima come pizzeria!
^^ :lol: :lol: :lol: nOOOOooo è molto + caratteristica una bella pizzeria, magari con PULCINELLA che serve ai tavoli e un suonatore di serenateeee :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
jarpy1984 June 5th, 2007, 02:48 PM Io sono d'accordo con Augusto, il fastfood è squallido, meglio una sana pizza napoletana. Però nel contempo è anche vero che l'affitto costerà parecchio e che le multinazionali possono permettersi certi costi.
Eletrix June 5th, 2007, 02:50 PM Bhe, non stona affatto il Burger King Alla stazione di mergellina. Noto che hanno rifatto la facciata...
Madeco June 5th, 2007, 02:51 PM Bhe, non stona affatto il Burger King Alla stazione di mergellina. Noto che hanno rifatto la facciata...
Si, sono in corso i lavori di riqualificazione della stazione ;)
Attualmente è stata rifatta la facciata. Ora sono passati ai locali interni dei quali alcuni già sono stati recuperati.
jarpy1984 June 5th, 2007, 02:53 PM Ma per Monte Sant'Angelo ci vorranno almeno 3-4 anni, lo sto dicendo da due anni. Ma speriamo solo che inizieranno a lavorare sodo e continuamente...
Madeco June 5th, 2007, 02:57 PM Ma per Monte Sant'Angelo ci vorranno almeno 3-4 anni, lo sto dicendo da due anni. Ma speriamo solo che inizieranno a lavorare sodo e continuamente...
Non credo (penso 2 anni al massimo), visto che il rustico è pronto da tempo e la stazione al termine dei lavori sarà così: internamente le strutture sono a vista, i cunicoli privi di rivestimento, il pavimento di marmo nero, staccato dalle pareti, riflette la volta della galleria, dando l’impressione a chi lo percorre di “galleggiare all’interno di un lungo tubo sinuoso”. Il camerone, una caverna lunga 110 m e altra 14,5 m, è attraversato da due ponti di cemento bianco a vista.
Tra l'altro i lavori erano già iniziati da diversi mesi anche al cantiere vicino la stazione di Soccavo
BiagPal June 5th, 2007, 03:02 PM Ma non vi capisco! Mettere in stazione un fast food crea molto più movimento che metterci una pizzeria. Se uno deve prendere un treno non è che va a mangiare una pizza seduto al tavolo ma prende un panino e se lo mangia o se lo va a mangiare con calma sul treno..e poi Rossopomodoro è pessima come pizzeria!
Ho fatto l'esempio di Rossopomodoro perchè è una catena, ed è l'unica che potrebbe permettersi di pagare determinati affitti.
Comunque Luca grazie per le foto. Ben fatto, ci voleva qualche aggiornamento da Montesantangelo:okay:
Giovanni212 June 5th, 2007, 03:05 PM il fastfood è squallido, meglio una sana pizza napoletana.
Vero, ma poichè una pizzeria non si sarebbe potuto permettere gli alti costi di affitto... meglio il burger king che lasciare di nuovo i locali al degrado: un posto non si distrugge solo se vissuto! O no?!?
JoNapo June 5th, 2007, 03:07 PM meglio il burger king che il mc donald,a questo punto :D
Giovanni212 June 5th, 2007, 03:07 PM Bhe, non stona affatto il Burger King Alla stazione di mergellina.
Oddio... un burger king in una stazione monumentale stona come un manipolo di veronesi nella curva del san paolo! Tuttavia meglio una stazione viva che un non luogo destinato all'oblio...
Aug31 June 5th, 2007, 03:08 PM Non prendete tutto alla lettera: ho detto una pizzeria per dire qualsiasi altra cosa che non sia un fast food. Quella dei costi d'affitto esorbitanti sopportabili solo dalle multinazionali non è una certezza, anche perchè i marchi internazionali sono quasi sempre franchising gestiti da società locali.
Allora diciamo qualsiasi altro marchio che non faccia mangiare solo panini fetenti di gomma...
Il bar al marciapiede fra i binari 2 e 3 è stato gestito per decenni da Gambuti, un mio parente passato da qualche anno a miglior vita: non ha mai pagato fitti esorbitanti, e la gente andava lì senza trovare gommosità di tipo americano, a parte i chewing gum...
Giovanni212 June 5th, 2007, 03:12 PM Se i lavori vengono concordati con le Soprintendenze, il che sottintende una durata epica dei cantieri, allora si può fare. Altrimenti, se l'alternativa è fare un qualcosa di approssimativo, tanto vale lasciare tutto sotto terra e cercare di essere il meno invasivi possibile, o rimandare a tempi di vacche grasse.
Concordo sul lasciare tutto sotto terra e l'essere il meno invasivi possibile... tuttavia a Roma sono state cancellate diverse fermate a causa della sovrintendenza, ed una metro che non raggiunge i luoghi del centro in maniera capillare vede la sua utilità notevolmente sminuita! Nelle zone periferiche può anche andar bene una fermata ogni km o più, ma nel centro è fondamentale limitare la distanza tra le stazioni e far sì che queste coincidano con i punti di interesse!
Madeco June 5th, 2007, 03:16 PM Ctuttavia a Roma sono state cancellate diverse fermate a causa della sovrintendenza,
Se non erro è stata cancellata solo una stazione in centro, ovvero Argentina.
Cmq torniamo a parlare di Napoli e non di fast food :D
JoNapo June 5th, 2007, 03:33 PM io poi nn ci sonostato ancoa a vanvitelli per vedere cosa hanno fatto alla spirale,qualcuno ha constatato sta stora?
plottigat June 5th, 2007, 03:51 PM Stamattina ho approfittato del fatto che dovevo andare all'università per fare un pò di foto al cantiere di monte sant'angelo.
Ma dopo monte sant'angelo non sono previste altre stazioni? Qui i lavori a che punto sono?
Madeco June 5th, 2007, 03:53 PM Ma dopo monte sant'angelo non sono previste altre stazioni? Qui i lavori a che punto sono?
Si, sono previste le stazioni di Parco San Paolo, Terracina, Giochi del Mediterraneo e Kennedy. Dovrebbero iniziare a breve i lavori di Parco San Paolo
BiagPal June 5th, 2007, 03:54 PM io poi nn ci sonostato ancoa a vanvitelli per vedere cosa hanno fatto alla spirale,qualcuno ha constatato sta stora?
Alla spirale è tutto ok. Funziona. Evidentemente come già avevo detto ieri si riferivano alla pubblicità che viene affissa al vetro di protezione che si trova sopra le scalinate e che copre la visuale di quella sorta di "macigno".
Madeco June 5th, 2007, 03:58 PM quella sorta di "macigno".
in realtà l'opera raffigura un meteorite :)
BiagPal June 5th, 2007, 04:00 PM Vabbè và...:lol:
plottigat June 5th, 2007, 04:02 PM Si, sono previste le stazioni di Parco San Paolo, Terracina, Giochi del Mediterraneo e Kennedy. Dovrebbero iniziare a breve i lavori di Parco San Paolo
Grazie! E il tunnel invece? In costruzione o magari aspettano che siano pronte la stazioni intermedie per usare una talpa?
Qui a Torino , ad esempio, la talpa per il prolungamento della metro arriverà solo fra un anno, ma i lavori delle stazioni sono cominciati già all'inizio del 2007.
Madeco June 5th, 2007, 04:03 PM Grazie! E il tunnel invece? In costruzione o magari aspettano che siano pronte la stazioni intermedie per usare una talpa?
Qui a Torino , ad esempio, la talpa per il prolungamento della metro arriverà solo fra un anno, ma i lavori delle stazioni sono cominciati già all'inizio del 2007.
BOOO :D (pura disinformazione :D:D)
JoNapo June 5th, 2007, 04:03 PM che poi è un opera d'arte :D mi ricordo che lorenzo capobianco per mesi ha cercato di non farlo rientrare nel progetto,pk nn sapeva dove collocarlo,alla fine ha trovato una posizione quasi innocua :D
Madeco June 5th, 2007, 04:10 PM Luca se ripassi a Monte Sant'Angelo puoi chiedere agli operai:
1) Se per scavare usano una talpa etc...
2) Se hanno notizie dei lavori di Parco San Paolo
grazie :)
plottigat June 5th, 2007, 04:25 PM BOOO :D (pura disinformazione :D:D)
Non c'è rispetto per noi poveri emigranti di 2nda generazione :ohno: (:D)
Madeco June 5th, 2007, 04:27 PM Non c'è rispetto per noi poveri emigranti di 2nda generazione :ohno: (:D)
:rofl:
Cmq vediamo di reperire informazioni all'inaugurazione di Montesanto che avverrà a breve :)
BiagPal June 5th, 2007, 04:35 PM Non prendete tutto alla lettera: ho detto una pizzeria per dire qualsiasi altra cosa che non sia un fast food. Quella dei costi d'affitto esorbitanti sopportabili solo dalle multinazionali non è una certezza, anche perchè i marchi internazionali sono quasi sempre franchising gestiti da società locali.
Allora diciamo qualsiasi altro marchio che non faccia mangiare solo panini fetenti di gomma...
Il bar al marciapiede fra i binari 2 e 3 è stato gestito per decenni da Gambuti, un mio parente passato da qualche anno a miglior vita: non ha mai pagato fitti esorbitanti, e la gente andava lì senza trovare gommosità di tipo americano, a parte i chewing gum...
Io la penso sicuramente come te. Molto meglio una bella rosticerria/pizzeria napoletana, però ti assicuro che è molto difficile potersi assicurare un locale del genere, anche perchè viene effettuata una gara.
BiagPal June 5th, 2007, 04:58 PM Idem.
Io ho sentito qualche aneddoto raccontato nelle "alte sfere" riguardo qualche cavità abbondantemente tappata con cemento. Ma alla fine è un aneddoto.
Comunque non sono d'accordo sulle critiche nei confronti di ciò che si fa a Roma.
Anche a Napoli sappiamo benissimo che c'è un teatro sotto le case, ma non lo tiriamo mica fuori perchè ci vuole un transatlantico di soldi. E sapevamo che da qualche parte doveva esserci 'sto tempio isolimpico che è spuntato (il resto del tempio dov'è? risposta: al di là dei pali di fondazione del pozzo di stazione, ma nessuno si prende la briga di tirarlo fuori da sotto i palazzi), ma nessuno in tutti questi anni ha mai fatto uno scavo per portarlo alla luce.
E' un fatto acquisito che le città siano costruite "a strati", ed in particolar modo Roma. In queste città, il paleosuolo ha uno spessore notevole, ma non tutto il paleosuolo è meritevole di attenzione. Ora, a meno di non trovarsi di fronte ad un foro imperiale o ad un teatro, in genere i reperti sono di case normali, che nulla aggiungono a quanto già nelle conoscenze degli storici e degli archeologi.
Se i lavori vengono concordati con le Soprintendenze, il che sottintende una durata epica dei cantieri, allora si può fare. Altrimenti, se l'alternativa è fare un qualcosa di approssimativo, tanto vale lasciare tutto sotto terra e cercare di essere il meno invasivi possibile, o rimandare a tempi di vacche grasse.
Non sono daccordo con quanto dici. Perchè a mio parere a Roma si sta sbagliando perchè si sta cancellando una stazione, ma allo stesso tempo non si recupera ciò che è stato ritrovato.
E' assurdo bloccare la costruzione di "un'opera pubblica" per dei reperti che resteranno per sempre sotto terra, senza che possano essere resi fruibili alla cittadinanza. A mio parere due sono le cose, se i reperti non hanno un grande valore allora si abbattono e si consente la costruzione "dell'opera pubblica", se hanno un gran valore si rendono fruibili.
Comunque onestamente io preferisco ciò che è stato fatto a Napoli dove si è raggiunto un compromesso che a mio avviso poteva essere raggiunto anche a Roma, bastava volerlo realmente. Si allungano i tempi? Beh, pazienza, ma preferisco però averla la stazione.
P.S. Il "teatro romano" di cui parli lo stanno recuperando, mentre ciò che resta del tempio di Piazza Nicola Amore (Stazione Duomo), dovrebbe essere riportato alla luce una volta che saranno partiti i lavori di ultimazione della stazione, infatti il progetto di Fuksas prevede un allargamento del pozzo di stazione verso la parte alta (forma ad imbuto), proprio perchè sarà allargata l'area di scavo.
Coma White June 5th, 2007, 06:27 PM Non sono daccordo con quanto dici. Perchè a mio parere a Roma si sta sbagliando perchè si sta cancellando una stazione, ma allo stesso tempo non si recupera ciò che è stato ritrovato.
E' assurdo bloccare la costruzione di "un'opera pubblica" per dei reperti che resteranno per sempre sotto terra, senza che possano essere resi fruibili alla cittadinanza. A mio parere due sono le cose, se i reperti non hanno un grande valore allora si abbattono e si consente la costruzione "dell'opera pubblica", se hanno un gran valore si rendono fruibili.
Comunque onestamente io preferisco ciò che è stato fatto a Napoli dove si è raggiunto un compromesso che a mio avviso poteva essere raggiunto anche a Roma, bastava volerlo realmente. Si allungano i tempi? Beh, pazienza, ma preferisco però averla la stazione.
P.S. Il "teatro romano" di cui parli lo stanno recuperando, mentre ciò che resta del tempio di Piazza Nicola Amore (Stazione Duomo), dovrebbe essere riportato alla luce una volta che saranno partiti i lavori di ultimazione della stazione, infatti il progetto di Fuksas prevede un allargamento del pozzo di stazione verso la parte alta (forma ad imbuto), proprio perchè sarà allargata l'area di scavo.
Concordo con Biagio...
Io la penso sicuramente come te. Molto meglio una bella rosticerria/pizzeria napoletana, però ti assicuro che è molto difficile potersi assicurare un locale del genere, anche perchè viene effettuata una gara.
Pizzerie?
Ma se a due metri dalla stazione, a Piazza Sannazzaro stanno letteralmente a farsi la guerra le pizzerie storiche (un consiglio: andate da Agliara che è o mast e non si paga niente!)!
Rosticcerie?
Se di fronte alla stazione c'è la Rosticceria di Peppino che fa della roba squisita (però più avanti c'è la Boulangerie che fa la roba ancora meglio)!
Bar? Mi sembra che il bar in stazione ci sia (senza contare quelli in zona).
Librerie?
A quanto ho letto aprono la Mondadori, ergo...
Cosa ci dovevano mettere?
Un supermercato?
(Concordo con chi dice meglio Burger King di Mc Donald, il Whopper è una potenza!)
Piuttosto, speriamo che rengano agibile una sala d'attesa...
luca81che June 5th, 2007, 07:56 PM Purtroppo a monte sant'angelo non ci ripasserò più per molto tempo..Madè ma tu non sei di fuorigrotta?:lol:
Ma riguardo la stazione di kapoor sapete per caso se sarà opaca oppure se rifletterà il circondario come questo coso:
http://i8.tinypic.com/6h5tpuv.jpg
jarpy1984 June 5th, 2007, 08:14 PM Si sono d'accordo con Biagio, o si recuperano i reperti o si fa la stazione, non ha senso questo ke stanno facendo a Roma.
PEr quanto riguarda questa "foto" beh non mi pare Monte Sant'Angelo... e quei grattaceli da dove escono ??
Madeco June 5th, 2007, 08:17 PM PEr quanto riguarda questa "foto" beh non mi pare Monte Sant'Angelo... e quei grattaceli da dove escono ??
é un opera di kapoor
X Luca81che
si, rifletterà il circondario
BiagPal June 5th, 2007, 08:32 PM Attenzione rifeletterà il circondario solo la struttura che sarà realizzata sulla Seconda Uscita della Stazione Montesantangelo in Viale Traiano. Madeco non riesco a trovare i rendering. Potresti inserirli? Così facciamo capire.
Madeco June 5th, 2007, 08:49 PM Viale Traiano - materiale usato: alluminio
http://www.designboom.com/snapshots/venice_06/new/2.jpg
Uscità Monte Sant'Angelo - Università - materiale usato: acciaio corten
http://www.designboom.com/snapshots/venice_06/metropolis/05.jpg
http://www.designboom.com/snapshots/venice_06/metropolis/06.jpg
per gli euroscettici: proprio uguale ad una tipica ferrovia concessa....
Madeco June 5th, 2007, 10:01 PM Train to Dante
TH0IADTADbo
BiagPal June 5th, 2007, 10:16 PM E' uno sballo!:nuts: Ma addò l'hai preso? Mi sbaglio, o è inglese?
Madeco June 5th, 2007, 10:21 PM E' uno sballo!:nuts: Ma addò l'hai preso? Mi sbaglio, o è inglese?
i don't understand :lol: :cheers: ;)
Giovanni212 June 5th, 2007, 10:26 PM Non sono daccordo con quanto dici. Perchè a mio parere a Roma si sta sbagliando perchè si sta cancellando una stazione, ma allo stesso tempo non si recupera ciò che è stato ritrovato.
La pensiamo esattamente allo stesso modo... dì la verita hai copiato il mio post, eh?!? :lol:
Guarda che ti denuncio per plagio! :nuts:
Sonic from Padova June 5th, 2007, 10:29 PM 4ZKEs5Hlajg
Madeco June 5th, 2007, 10:31 PM ^^ grazie per il video :)
jarpy1984 June 5th, 2007, 11:19 PM sapevo che era di Kapor, solo non avevo capito da dove uscivano "quei grattaceli". Comunque l'importante è che si lavora nel cantiere, oggi è già un ottima notizia (anche se dall'altro lato si lavorava già da alcuni mesi!)
Madeco June 5th, 2007, 11:21 PM Prolungamento linea 1 piscinola - afragola av (sostituita poi in parte dalla linea 10)
P.S. notare anche la metropolitana trasversale
http://www.iststudiatell.org/immagini%5Cfig%204%20la%20citta%20atellana%20trasporti%20su%20ferro.gif
Giovanni212 June 5th, 2007, 11:37 PM ^^
Secondo me l'anello della linea 1 a regime già sara interessato da un traffico notevole: collegare porto, aereoporto e stazione centrale, nonchè essere anello di raccordo delle linee ad est, ad ovest e a nord è già un compito arduo, destinato a divenire sempre più centrale con l'aumento delle linee su ferro e degli interscambi.
Dirottare la linea 1 inoltrandola in quei comuni a nord di napoli sarebbe a mio parere improduttivo, perchè ne aumenterebbe oltremodo il tracciato e la esporrebbe a bacini di utenza troppo massicci. Quel percorso è cosi critico, dal momento che collega 13 comuni con oltre 15 fermate da poter da solo costituire una linea: potrebbe essere pensato un anello a nord che ne conservi il tracciato connettendosi ad un paio di punti cruciali della linea 1 (senza alterare il tracciato da te fornito uno potrebbe essere piscinola), con funzioni analoghe a quelle delle già funzionanti/progettate linee 3, 4, 5 o 8.
Giovanni212 June 5th, 2007, 11:58 PM Quel percorso è cosi critico, dal momento che collega 13 comuni con oltre 15 fermate da poter da solo costituire una linea: potrebbe essere pensato un anello a nord che ne conservi il tracciato connettendosi ad un paio di punti cruciali
Ho riportato abbastanza fedelmente il tracciato da te proposto su questa mappa
http://img518.imageshack.us/img518/3062/cartinalinea1alifanagg1.png
Come si vede le prospettive sono interessanti: Giugliano e Piscinola potrebbero essere semplici copolinea con interscambi, o potrebbe condividere il tratto come MCNE fa con la linea 1...
Giovanni212 June 5th, 2007, 11:58 PM ...ovviamente la mia è solo una fantasticheria!
BiagPal June 6th, 2007, 12:01 AM ^^ Giovanni scusami, ma se non te ne sei accorto questo era un progetto vecchio, di cui ti parlai la scorsa settimana e che è stato sostituito dalla Linea 10.
Super Tim June 6th, 2007, 12:22 AM A proposito di Linea10, chi è in grado di dissipare i miei dubbi sul percorso (seppur provvisorio, s'intende) tra la stazione AV di Afragola e la stazione FS di Casoria?
Nella immagine, ho sovrapposto una mia piantina di metro alle varie piantine dei piani comunali e regionali (per questo è un bel pò incasinata)... in primis mi ritrovo con una stazione in più (quella segnata con Afragola ???), ed in secundis il tracciato dopo Afragola Garibaldi (si intravede in bordeaux oltre la linea rosso tratteggiata) non mi sembra avere molto senso!
http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/abc.JPG
Giovanni212 June 6th, 2007, 08:43 AM ^^ Giovanni scusami, ma se non te ne sei accorto questo era un progetto vecchio, di cui ti parlai la scorsa settimana e che è stato sostituito dalla Linea 10.
Lo so, mi ricordo... ma avevo voglia di giocare col paint! :lol:
Cmq la linea 10 copre maggiormente alcune zone del centro ora non collegate da mezzi sul ferro, ma non costituisce certamente -come questo- un anello sul ferro capace di interconnettere 15 comuni alla dorsale della M1.
I progetti non hanno proprio la stessa valenza.
BiagPal June 6th, 2007, 09:25 AM Giovà ma le tue sono solo fantasie. :D :lol: Già è molto dubbia la realizzazione della Linea 10, figurati un progetto come quello da te realizzato...
Vi ricordo (e tu già lo sai) che non ci sono nemmeno i fondi per ultimare la Linea 1 e Linea 6 (ed ancora peggio non si sà se sarà realizzata la Linea 8 perchè non c'è un centesimo).
jarpy1984 June 6th, 2007, 11:03 AM già biagio ogni tanto un pò di realismo fa bene. Il problema sono i finanziamenti!!! Managgia...
Come dobbiamo fa?
JoNapo June 6th, 2007, 01:24 PM organizziamo una riffa!primo premio,una cena con le ragazze di ssc italia :D (i biglietti andranno a ruba...)
BiagPal June 6th, 2007, 01:41 PM Addò stanno ste donne?...:D:lol:
BiagPal June 6th, 2007, 01:44 PM Questa mattina, la Stazione Museo era chiusa al servizio passeggeri (il chè mi ha provocato un pò di disagi perchè sono dovuto scendere alla successiva Stazione Dante e poi andare a piedi a Piazza Caovur per prendere la Linea 2) per "motivi tecnici". Qualcuno conosce i motivi di questa chiusura?
JoNapo June 6th, 2007, 01:48 PM non lo chimerei un piccolo disagio! odio che con tanti pannelli in giro per le stazioni,non ci siano mai avvisi per disfunzioni del servizio; la chiusura di una stazione così importante,poi,neanche è stata riferita?e che cavolo!
Giovanni212 June 6th, 2007, 02:34 PM scendere alla successiva Stazione Dante e poi andare a piedi a Piazza Caovur per prendere la Linea 2
...e non ti conveniva andare a Montesanto?!?
Cmq ha ragione JoNapo... è assurdo e ridicolo che un'informazione del genere non venga divulgata con cartelli affissi all'ingresso o sfruttando i display a messaggio variabile che sono presenti sulle banchine!
Ma, come sempre, da noi si fa tanto fumo... e poco arrosto! MetroTV, notizie ANSA, monitor in ogni vagone... e poi ci perdiamo in cose banali! :bash:
jarpy1984 June 6th, 2007, 02:54 PM ho mandato l'email ma non mi rispondono.
Super Tim June 6th, 2007, 03:01 PM Un'ora fa ho preso la 1 a Dante, sceso a Museo, da lì ho preso la 2 per Garibaldi.
Tutto regolare.
Qualsiasi fosse il "problema tecnico" è stato ovviato.
BiagPal June 6th, 2007, 06:20 PM Ragazzi la chiusura della Stazione Museo era SUPER ANNUNCIATA. L'altoparlante l'ha annunciato in continuazione. Anche a bordo dei treni. Anzi, vi dirò di più, ad un certo punto quella voce nelle orecchie ha iniziato pure a dare un pò fastidio...
jarpy1984 June 6th, 2007, 07:52 PM ke tipo lavori? manutenzione ordinaria, speciale o cosa??
BiagPal June 6th, 2007, 09:52 PM Boooo.:dunno:
Aug31 June 7th, 2007, 10:30 AM Sicuramente non poteva essere manutenzione ordinaria, data l'interruzione in pieno esercizio.
JoNapo June 7th, 2007, 06:48 PM Ragazzi la chiusura della Stazione Museo era SUPER ANNUNCIATA. L'altoparlante l'ha annunciato in continuazione. Anche a bordo dei treni. Anzi, vi dirò di più, ad un certo punto quella voce nelle orecchie ha iniziato pure a dare un pò fastidio...
chiedo perdono a metronapoli :hug: :lol:
Giovanni212 June 7th, 2007, 10:40 PM chiedo perdono a metronapoli :hug: :lol:
Anch'io sono felice di essere stato smentito... :lol:
BiagPal June 7th, 2007, 11:19 PM Ieri è stato presentato il I Rapporto Annuale sulla Mobilità in Campania.
Ecco l'articolo de "Il Mattino" di oggi.
Record della crescita per le imprese di trasporto
Era chiaro da tempo che i trasporti stessero crescendo a ritmi sostenuti in Campania. Ma ora a confermarlo c’è una ricerca che analizza i dati in maniera scientifica: il primo rapporto sulla mobilità regionale presentato ieri dalla Camera di Commercio e destinato a costituire un manuale di lavoro con gli aggiornamenti che ci saranno ogni anno. Balza subito agli occhi una cifra: crescita due volte superiore all’intera economia campana, 5,7 miliardi di valore aggiunto all’anno. Il rapporto, commissionato dall’Acam, l’agenzia per la mobilità che è braccio operativo dell’assessorato regionale ai Trasporti, prende in esame infrastrutture, servizi, imprese, merci, occupati e per la prima volta tratta la questione «come entità o settore dell’economia che genera occupazione e ricchezza al suo interno e all’esterno, che alimenta i fattori di competitività del sistema produttivo nel complesso, insomma la filiera», come spiega Riccardo Mercurio, il professore che ha coordinato l’equipe dei ricercatori. «Evidente la prospettiva di ulteriore crescita - spiega l’assessore regionale Ennio Cascetta -. Il rapporto è uno strumento per pianificare strategie e interventi. Bisogna portare al massimo la ricaduta in termini di sviluppo economico e di occupazione. Trasporti e logistica possono diventare uno dei fattori trainanti, il petrolio della Campania alla luce anche delle scelte che il governo si appresta a fare per concretizzare quella che dovrà essere la piattaforma logistica mediterranea. È chiaro - continua Cascetta - che l’industria manifatturiera non potrà più sostenere l’economia del Sud, mentre i servizi così come in tutto il mondo hanno una crescita vertiginosa. Non è un caso che su 3.821 imprese nate in Italia per la logistica 1.319 sono campane». Alla presentazione del rapporto il presidente di Confindustria Campania, Cristiana Coppola, il segretario regionale Cgil, Michele Gravano, il direttore Acam, Domenico Mazzamurro, i docenti Riccardo Mercurio e Marcello Martinez. Nel rapporto sono analizzati gli interventi infrastrutturali realizzati e in corso, dalla metropolitana regionale (in sei anni 42 chilometri e mezzo di linee), all’Alta velocità ferroviaria, dal potenziamento di strade e autostrade al sistema dei porti di Napoli e Salerno e al rilancio dei porti turistici, dallo sviluppo del sistema degli interporti di Nola, Marcianise-Maddaloni e Salerno-Battipaglia, ai risultati dell'aeroporto di Capodichino e ai progetti di Napoli-Grazzanise e Pontecagnano. Per realizzare queste infrastrutture è in corso un programma da oltre 22 miliardi di euro, che sono stati e saranno investiti tra il 2001 e il 2015. f.v.
http://i9.tinypic.com/66obl9h.jpg
BiagPal June 7th, 2007, 11:22 PM Il Comunicato Stampa emesso dalla Regione.
06/06/2007 - Un comparto economico che cresce due volte in più rispetto all'intera economia regionale, che può contare su oltre 90mila addetti - che rappresentano il 10 per cento del totale degli occupati in Campania - e su 5,7 miliardi di euro di valore aggiunto l'anno, ossia il 7,3% del totale regionale, e questo senza contare le ricadute di una capacità di spesa di un miliardo l'anno per la realizzazione delle infrastrutture.
E' la fotografia del settore dei trasporti in Campania, aggiornato al 2006, che emerge dal primo "Rapporto annuale sulla mobilità in Campania - infrastrutture, servizi, imprese", presentato oggi dall'assessore regionale ai Trasporti, Ennio Cascetta, nella sede della Camera di Commercio di Napoli.
Il rapporto integrale è disponibile sul sito dell'ACAM (http://www.acam-campania.it/orari/it/acampubblicazionelibro/index.asp)
Alla presentazione sono intervenuti anche il Presidente della Camera di Commercio di Napoli, Gaetano Cola, il Presidente di Confindustria Campania, Cristiana Coppola, il Segretario regionale della Cgil Campania e componente della Giunta camerale di Napoli, Michele Gravano, il Direttore dell'ACAM (l'Agenzia campana per la mobilità sostenibile), Domenico Mazzamurro, i docenti di Organizzazione aziendale dell'Università di Napoli Federico II, Riccardo Mercurio e della seconda Università di Napoli, Marcello Martinez, Giovanni Iuzzolino, dell'Ufficio Studi della Banca d'Italia e Alessandro Pallara, dell'Ufficio regionale per la Campania dell'ISTAT.
Il volume - 160 pagine realizzate dall'ACAM, braccio operativo dell'Assessorato regionale ai Trasporti - per la prima volta fotografa l'intero settore dei trasporti regionali, fornendo in un unico rapporto, comprensivo di cartine e tabelle, i dati ufficiali su infrastrutture, investimenti, imprese, addetti, servizi, traffici e impatti economici e occupazionali.
La Campania è la prima Regione d’Italia a dotarsi di questo importante documento, strumento necessario non soltanto per fare un quadro complessivo dell'esistente e registrare i progressi che si sono fin qui ottenuti nel settore, ma anche e soprattutto in prospettiva futura, per avere una base di partenza sulla quale ancorare le strategie di intervento per gli anni a venire.
Questo primo rapporto introduce anche una importante innovazione metodologica: i dati e le analisi, infatti, non sono riferite alle tradizionali categorie di industrie e servizi, ma piuttosto alle "filiere modali" nelle quali sono comprese aziende manifatturiere e dei servizi che operano, ad esempio, nel trasporto marittimo o ferroviario. E' così possibile una lettura originale del comparto, riconoscendo che la produzione di materiale rotabile o di imbarcazioni da diporto sono collegate alla realizzazione di ferrovie o di una nuova portualità turistica.
Dal documento emerge innanzitutto che il settore dei trasporti - escluse le costruzioni civili - è in crescita costante dal 1995, con una media di un + 3,2% l'anno fino al 2004, ossia circa una volta e mezzo il valore riferito all'intera economia della Campania nello stesso periodo (2,28%). Un trend che è anche in ulteriore aumento, come dimostra il + 4,2% fatto registrare nel 2004 rispetto al 2003, contro il + 2,8% degli altri settori economici della Campania nello stesso periodo, con un incremento, dunque, che è quasi doppio di quello dell'economia regionale complessiva.
I trasporti - che possono contare su oltre 90mila addetti, ossia il 10 per cento del totale degli occupati in Campania, fanno registrare 5,7 miliardi e mezzo di euro di valore aggiunto l'anno, ossia il 7,3% del totale regionale, che li fa collocare al quinto posto tra i settori economici della regione, dietro l'ampio comparto costituito da attività immobiliaristiche, noleggio, informatica e attività professionali e imprenditoriali, il commercio e la pubblica amministrazione, difesa, assicurazioni, l'istruzione e davanti a sanità, agricoltura, costruzioni, attività alberghiere e di ristorazione.
Nel Rapporto sono analizzati anche gli interventi infrastrutturali realizzati e in corso con i relativi investimenti, dalla metropolitana regionale (in sei anni aperti al pubblico 42,5 km di linee e 30 fermate e stazioni tra nuove e riqualificate), all'Alta velocità-capacità ferroviaria, dal potenziamento di strade e autostrade al sistema dei porti di Napoli e Salerno e al rilancio dei porti turistici, dallo sviluppo del sistema degli interporti di Nola, Marcianise-Maddaloni e Salerno-Battipaglia, ai risultati dell’aeroporto di Capodichino e ai progetti di Napoli-Grazzanise e Pontecagnano. Per realizzare queste infrastrutture è in corso un programma da oltre 22 miliardi di euro, che sono stati e saranno investiti tra il 2001 e il 2015. Dal 2001 ad oggi, in particolare, sono stati spesi 6,4 miliardi di euro (di cui 2,8 solo per la metropolitana regionale), tenendo conto di tutti i fondi comunitari, nazionali e regionali, con una capacità di spesa che ha oramai raggiunto il valore di 1 miliardo di euro/anno.
Il Rapporto registra anche lo stato dei servizi di trasporto offerti in Campania: i nuovi collegamenti ferroviari, marittimi (con il metrò del mare) e aerei e il potenziamento di quelli esistenti, il sistema integrato di biglietti Unicocampania, l'orario integrato ferroviario Metrocampania, l'offerta in tempo reale di notizie sui trasporti rivolte agli utenti grazie a Muoversi in Campania, Videometrò, paline elettroniche alle fermate dei bus e monitor a bordo, le nuove tecnologie per migliorare la sicurezza, l'informazione, il controllo dei flussi, la compatibilità ambientale e l’accessibilità ai diversamente abili, e così via.
Dal dossier realizzato dall'ACAM si evince un aumento generale del 35-40% dei passeggeri trasportati dai mezzi pubblici negli ultimi sei anni, con una riduzione di oltre 234mila auto al giorno in tutta la Campania e del 40-60% dei valori massimi delle concentrazioni medie annue nell'aria degli inquinanti più nocivi. Risultati molto positivi sono stati raggiunti anche in altri settori: l'aeroporto di Capodichino ha superato i 5 milioni di passeggeri annui (collocandosi tra i primi cinque scali italiani), e il porto di Napoli ha quasi toccato il milione di croceristi (+ 139% negli ultimi sei anni, al secondo posto in Italia dietro Civitavecchia), e i 9 milioni di viaggiatori nei collegamenti con le isole del golfo (2° posto al mondo dopo la Baia di Hong Kong).
I dati del Rapporto dimostrano poi che l'aumento dei traffici è stato significativo anche nel settore della logistica e del trasporto delle merci: il porto di Napoli nel 2006 ha aumentato i traffici container del 19% (miglior risultato per un porto regionale italiano), e le Autostrade del Mare continuano la crescita che dal 2001 al 2006 ha visto i camion trasportati dalle linee sui porti di Napoli e Salerno passare da circa 80.000 a 361.000, con un incremento del 352%.
Crescita enorme anche per il sistema interportuale: i treni effettuati sui due interporti di Nola e Marcianise-Maddaloni nel 2003 erano 218, mentre nel 2006 sono stati 2.742 (+ 1.200%). Rilevanti anche le cifre sulla cosiddetta "industria" dei trasporti, con le sue filiere: dalla grande tradizione del ferrotranviario, con 3.500 addetti in Campania e dell'aerospaziale, con circa 6.700 occupati in grandi imprese di costruzione e progettazione e che lavorano in tutto il mondo, al marittimo e al cabotaggio, in grado di contare su 80 aziende di cantieristica nautica (2° posto in Italia dopo la Lombardia), e di rappresentare il 39% degli armatori con flotte di bandiera italiana.
"Questo primo Rapporto Annuale della Mobilità in Campania - dice l'assessore Cascetta - ha un'importanza fondamentale, non solo per chi è coinvolto più o meno direttamente nel settore, ma anche, più in generale, per tutti i cittadini interessati all'evoluzione di un settore che riguarda ognuno di noi, poiché incide sulla vita quotidiana, e che dunque può fornire una visione abbastanza precisa della società in cui viviamo e dei suoi progressi e sviluppi.
Avere finalmente a disposizione una banca dati completa che dia un quadro preciso e puntuale dell'intero settore, è importante soprattutto per chi - come la Regione Campania - ha il compito di programmare la realizzazione delle infrastrutture e dei relativi investimenti, pianificare, monitorare e vigilare sui servizi e le informazioni da offrire ai cittadini, sulle tariffe da applicare, promuovere accordi e iniziative in grado di sviluppare ulteriormente il settore, di migliorare l'accessibilità e la mobilità sostenibile e di incidere più in generale sull'economia e l'occupazione dell'intero territorio.
Dal Rapporto emerge poi che i trasporti crescono da oltre dieci anni, a un ritmo che è diventato il doppio dell'intera economia regionale, un comparto in grado, dunque, di influenzare notevolmente lo sviluppo della Campania".
BiagPal June 7th, 2007, 11:25 PM Il servizio andato in onda ieri al TGR.
DFCmKpbcQrE
Super Tim June 7th, 2007, 11:58 PM Il nodo ferroviario di Napoli Centrale, così come apparirà al termine dei lavori attualmente insistenti su di esso.
http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/Nodo%20Garibaldi.jpg
La linea AV in uscita da Napoli Centrale avrà una diramazione che consentirà ai treni di inserirsi sulla linea Napoli-Torre Annunziata-Salerno e dirigersi a sud lungo la linea RFI di costa. La diramazione sarà usata anche dai treni non AV da/per il sud per poter effettuare l'ingresso/l'uscita nella/dalla stazione di testa. Tale diramazione dovrebbe (uso il condizionale) essere collegata anche al fascio di binari di testa di Napoli Centrale in maniera tale da evitare che i treni non AV da/per il sud creino interferenze con la linea AV Napoli-Afragola.
E' in fase terminale il potenziamento della bretella Traccia-Galileo Ferraris, sebbene al momento non pare presentare banchine di stazione.
BiagPal June 8th, 2007, 09:29 AM Riccardo COMPLIMENTI!!!:applause: :applause: :applause:
HAI FATTO UN LAVORO ECCEZIONALE!!!:okay: :okay: :okay: Magari nelle nostre stazioni ci fossero piantine così dettagliate. Perchè non le proponi alle varie società di trasporto (Trenitalia, Metronapoli, Circumvesuviana...)? Ti fai anche qualcosina di soldi :D...
Super Tim June 8th, 2007, 12:51 PM Qualcuno ha qualche informazione sul numero di binari e banchine della stazione Galileo Ferraris sulla Linea2? Al momento si vede una coppia di binari con banchina (linea2), una coppia di binari passanti senza banchina (la variante Salerno) e una coppia di binari poco distanti senza banchina (diretti a Traccia). Se le cose dovessero rimanere così, Galileo Ferraris servirà solo la Linea2.
Ciò in effetti dovrebbe avere senso, in quanto la bretella Traccia-Galileo Ferraris probabilmente sarà a servizio dei soli treni merci: come si vede nel grafico successivo, tale bretella bypassa totalmente le stazioni Galileo Ferraris e Traccia, cosa che ho fedelmente riportato nella mia mappa.
http://www.italferr.it/allegati/nodo_napoli_big(1).jpg
L'immagine è tratta dal sito della Italferr, www.italferr.it
mimì-metrò-polis June 8th, 2007, 02:29 PM Salve a tutti. è da molto tempo che seguo e leggo le pagine di questo forum, anche per l'alto livello di preparazione dei partecipanti, come si evince dai loro interventi. molti di voi già mi conoscono attraverso il forum di mondotram, il mondo dei treni, ecc. (mimìMetrò), mi riferisco a MADECO, AUGUSTO, BIAGIO, ecc.
faccio questo intervento per fare i miei complimenti a Super Tim, per la mappa che ha realizzato sul nodo Garibaldi. volevo però fare delle precisazioni, la linea AV/AC che raggiunge Napoli Centrale, definita Linea di collegamento alla TAV e Salerno a Monte del Vesuvio, non è TAV, bensi RIF.
A chiedo a Super Tim cosa intendi dire con la frase: E' in fase terminale il potenziamento della bretella Traccia-Galileo Ferraris, sebbene al momento non pare presentare banchine di stazione.
Queste che vi presento, e che ho già pubblicato in mondo tram, sono le foto dei lavori a Gianturco e Traccia
http://img264.imageshack.us/img264/9297/img1449qj3.jpg
http://img507.imageshack.us/img507/2701/img1446tr6.jpg
http://img455.imageshack.us/img455/715/img1454ao9.jpg
Stazione Traccia
http://img186.imageshack.us/img186/3667/img1445vi6.jpg
http://img234.imageshack.us/img234/6683/img1439ke2.jpg
http://img58.imageshack.us/img58/4852/img1434fl0.jpg
jarpy1984 June 8th, 2007, 02:57 PM Complimenti a Supertim per la splendida mappa e complimenti a mimì per le foto. Io purtroppo per gli esami (ne sto preparando 7) e altre cosette non riesco mai a fare reportage.... :(
BiagPal June 8th, 2007, 03:05 PM Ciao Mimì Benvenuto anche quì!!!:hi: E Grazie per le foto!:okay:
mixx21 June 8th, 2007, 04:11 PM Ragazzi qualcuno mi spiega una cosa che non ho ben capito. Quale sarà il nuovo tracciato della linea 2?? E quando sarà completato?
mixx21 June 8th, 2007, 09:22 PM Giunta approva delibere per Linea 1 della Metropolitana e Linea 6
La Giunta Comunale, ha approvato in data odierna - su proposta del Vice Sindaco con delega alle Infrastrutture, Sabatino Santangelo - due atti relativi alla Linea 1 della Metropolitana ed alla Linea 6.
Basati su un ponderoso lavoro di preparazione degli Uffici i due provvedimenti sono atti integrativi della Linea 1 della Metropolitana di Napoli per la tratta Piazza Dante-Centro Direzionale, e della Linea 6 per la tratta che va da Mergellina a Piazza Municipio.
Si tratta della più grande opera pubblica in corso in Città e nel Paese, la cui conclusione è prevista entro il 2011, per quanto concerne la Linea 1, e entro il 2012 per la Linea 6. Dal momento dell’apertura delle nuove tratte il modo di muoversi dei napoletani muterà completamente, per tempi, per modi e per costi, non senza considerare il forte abbattimento dell’inquinamento atmosferico in città.
Oltre al rilevante interesse pubblico sotteso all’ingente opera, l’Assessorato e gli Uffici hanno tenuto costantemente di mira l’interesse dei lavoratori addetti all’opera
BiagPal June 8th, 2007, 10:11 PM Scusami Mixx, ma quali sono le delibere approvate? Purtroppo il comunicato è molto vago...
BiagPal June 8th, 2007, 11:09 PM Ecco alcuni rendering "inediti", del futuro Terminal Alta Velocità della Stazione Centrale, il cui progetto è dell'architetto francese Dominique Perrault e che sarà realizzato sull'area dell'ex scalo merci di Napoli Centrale. Accanto a questo terminal dovrebbe essere costruito il nuovo stazionamento autobus di Piazza Garibaldi e dovrebbe essere costruito lungo il "nuovo" viale alberato che porterà a Ponticelli e lungo il quale dovrebbe essere costruita in futuro (direi abbastanza lontano) una nuova tranvia.
http://i11.tinypic.com/504pnpi.jpg
http://i18.tinypic.com/4z1a7us.jpg
http://i18.tinypic.com/4yyz0j7.jpg
Purtroppo non sono riuscito a fare di meglio.:hi:
Super Tim June 8th, 2007, 11:31 PM Ehilà! E da dove spuntano fuori questi rendering?
Dove li hai trovati, Biagio?
Io ho trovato questi su Archinfo http://www.archinfo.it/home.php?_idnodo=194819&PHPSESSID=28753c74a5853190f1b4e4e64b8eb223 ma riguardano la Piazza, e non il terminal AV.
http://www.archinfo.it/vedimmagine.php?data=2&_obj=27320
http://www.archinfo.it/vedimmagine.php?data=2&_obj=27321
BiagPal June 8th, 2007, 11:55 PM Sono dei rendering che ho trovato sul sito internet degli ingegneri che hanno coadiuvato l'architetto francese Dominique Perrault ed il cui link è stato postato da Marchetiello di Mondotram http://www.bollinger-grohmann.de/surfboard/sql2pat.application/login.php?action=special&function=fSurfboardShowPage¶m1=146
Aug31 June 9th, 2007, 08:34 AM Da documentazione fornita dall'ufficio infrastrutture del comune di Napoli viene confermato che la stazione Galileo Ferraris servirà solo la linea 2 che, e rispondiamo anche a mixx21, non cambierà tracciato ma si allungherà fino a San Giovanni-Barra, con la succitata stazione Ferraris (di nuova costruzione) in mezzo. Un saluto a Mimì anche da parte mia.
Giovanni212 June 9th, 2007, 10:19 AM Accanto a questo terminal dovrebbe essere costruito il nuovo stazionamento autobus di Piazza Garibaldi e dovrebbe essere costruito lungo il "nuovo" viale alberato che porterà a Ponticelli e lungo il quale dovrebbe essere costruita in futuro (direi abbastanza lontano) una nuova tranvia.
Certo che tutti questi dovrebbe la dicono lunga su... :ohno:
Madeco June 9th, 2007, 12:13 PM Biagpal, mi ha informato poco fa, via telefono, che a Municipio è arrivata la prima Talpa e che a breve inizieranno la posa dei pali di fondazione per la stazione della Linea 6 :banana:. A breve le foto :)
mimì-metrò-polis June 9th, 2007, 01:42 PM grazie ad Augusto e Biagio per i saluti.
A mixx21 volevo dare delle precisazioni circa il ruolo attribuito alla linea2 dal piano regionale trasporti.
Come ha precisato Augusto, il nuovo terminale dei treni metropolitani sarà presto spostato da Gianturco a S.Giovanni a T..
Inoltre, Grazie alla integrazione della linea2 alla rete regionale (di qui il nome di Metropolitana Regionale), a sud ovest con il nuovo passante di G.Ferraris e a nord est con quello di Traccia, sulla linea2 circoleranno anche i treni provenienti da caserta o, come già capita oggi, da Salerno. in futuro, grazie al nodo di traccia, tutte le attuali stazioni della linea2 ed in aggiunta quella di traccia in costruzione e quelle previste: stadera e la nuova casoria-casalnuovo, saranno direttamente collegate con la stazione Napoli-Afragola TAV.
secondo quanto più volte dichiarato dal Prof. Cascetta, in futuro dalla stazione Tav di Afragola dovrebbe partire un treno regionale ogni 6 minuti.
è prevedibile che per napoli, attraverso le linee RFI, con terminale a quarto o torregaveta (con la linea8), ci sarà un treno ogni 20minuti, ugualmente per caserta o cassino. inoltre, attraverso le linee circumvesuviana, da afragola partiranno altri 4 treni ogni ora verso napoli e i paesi vesuviani. ovviamente a quesi si aggiungeranno i treni nazionali, diretti alla stessa napoli, a roma, salerno, regiocalabria, bari (più aventi nel tempo), ecc.
in sostanza la linea2 sarà un po' come oggi e la RER a Parigi (almeno si spera :? )
Madeco June 9th, 2007, 01:59 PM Piazza Municipio diventerà boulevard
Viali alberati, sottopassaggio per via Acton, nuovo fossato per il Maschio: apertura nel 2011
Metrò, la giunta ha stanziato altri 588mila euro Tra due anni primo treno tra piazza Dante e Università
http://www.ilmattino.it/mattino/20070609/foto/HE10_738.jpg
http://www.ilmattino.it/mattino/20070609/foto/HE10_733.jpg
SALVO SAPIO
Entro giugno 2010, con un anno d’anticipo, sarà attivato un treno metropolitano tra piazza Dante e la stazione Università in piazza Bovio. E, ancora, uno stanziamento di 588mila euro per le infrastutture sulla tratta Mostra-Municipio; un sottopassaggio per raggiungere la stazione di piazza Municipio direttamente dalla stazione marittima; un centro commerciale che coprirà tutto lo spazio del sottosuolo in piazza Garibaldi tra la rotatoria all’imbocco del Rettifilo e la stazione centrale; un viale alberato che condurrà da Beverello a palazzo San Giacomo; un nuovo fossato che restituisca al Maschio Angioino parte dell’antico aspetto. Queste alcune delle novità emerse dalla giunta comunale che ieri ha visto come principali argomenti all’ordine del giorno due atti relativi alle linee 1 e 6 della metropolitana. Approvati, su proposta del vicesindaco con delega alle Infrastrutture, Sabatino Santangelo, i due provvedimenti che intregrano i lavori in atto. E quando sono stati presentati i progetti, le diapositive e i filmati che hanno illustrato il nuovo aspetto di piazza Municipio e piazza Garibaldi tra gli assessori è trapelato stupore e ammirazione. «Sono immagini bellissime - ha commentato lo stesso sindaco Iervolino - complimenti a chi sta lavorando a progetti tanto importanti». «Basati su un ponderoso lavoro di preparazione degli uffici - come si legge in una nota del Comune - i due provvedimenti approvati ieri in giunta sono atti integrativi della Linea 1 della Metropolitana di Napoli per la tratta Piazza Dante-Centro Direzionale, e della Linea 6 per la tratta che va da Mergellina a Piazza Municipio. Si tratta della più grande opera pubblica in corso in città e nel Paese, la cui conclusione è prevista entro il 2011, per quanto concerne la Linea 1, e entro il 2012 per la Linea 6». Fortemente d’impatto le immagini proiettate in sala giunta, con i tecnici che hanno svelato il look che avrà piazza Municipio tra tre anni. Due i progettisti, Alvaro Siza Viera e Eduardo Souto de Moura, unica la filosofia: aprire il più possibile il fronte del mare. Spazio anche alla storia, alla cultura, con l’esposizione negli spazi della metropolitana dei resti delle navi di epoca romana rinvenute durante gli scavi. Estremamente funzionale, secondo quanto illustrato dai tecnici, sarà poi l’interscambio tra linea 1 e linea 6, con pochi minuti necessari a passare da un livello all’altro. Illustrata la linea ideale che fa da filo conduttore nella nuova stazione. Si parte dal mare, da molo Beverello. Previsto un sottopassaggio pedonale che consenta di evitare di attraversare via Acton. Il nuovo fossato del Maschio Angioino ospiterà un’area pedonale scoperta che camminerà in parallelo con l’area espositiva dove saranno conservati i reperti. Più o meno all’altezza di via De Petris ci sarà il corridoio centrale d’ingresso alla stazione. Infine i «pozzi» di collegamento tra le due linee metropolitane che saranno poco distanti dalla Torre dell’Incoronata e dall’uscita verso palazzo San Giacomo. Illustrato per immagini anche il progetto di Dominique Perrault per piazza Garibaldi, confermata la lunga copertura in acciaio e vetro che attraverserà l’intera piazza e che coprirà il grande centro commerciale sotterraneo. «Dal momento dell’apertura delle nuove tratte - si legge nel comunicato del vicesindaco Santangelo - il modo di muoversi dei napoletani muterà completamente, per tempi, per modi e per costi, non senza considerare il forte abbattimento dell’inquinamento atmosferico in città. Oltre al rilevante interesse pubblico sotteso all’ingente opera l’assessorato e gli uffici hanno tenuto costantemente di mira l’interesse dei lavoratori addetti all’opera».
Super Tim June 9th, 2007, 02:14 PM Un saluto a Mimì anche da parte mia, con colpevole ritardo ahimè.
Grazie per le foto delle stazioni che hai pubblicato: bisogna dire che somo molto semplici nello stile, ma ugualmente gradevoli alla vista, con una impressione di contenuta monumentalità e di modernità. Se posso esprimere un parere personale, devo dire che mi piacciono molto.
Con la frase per la quale hai richiesto precisazioni intendevo dire (in maniera alquanto confusa) che il ramo Galileo Ferraris-Traccia è stato alleggerito dello scambio che conduceva a Napoli Centrale, ed in alcuni punti le foto aeree di Microsoft Live! sembrano mostrare interventi sulla massicciata. Tale ramo però bypassa la stazioni Galileo Ferraris (come ha confermato Augusto, che ringrazio per la precisazione) e bypassa anche la stazione Traccia (o meglio, la attraversa). Come segnalato anche sulla cartina della Italferr, tale ramo dovrebbe rimanere ad uso quasi esclusivo dei treni merci che fanno scalo a Traccia oppure al porto. Il tracciato che conduce al porto è infine a binario unico ed incrocia a raso Via Galileo Ferraris (la galleria di sottopasso del fascio Traccia è stata rifatta da poco, ahimè sempre a binario unico), fattori che rendono incompatibile al momento una penetrazione di Trenitalia nel porto sfruttando i tracciati merci.
PS: ringrazio tutti per i complimenti. :cheers1:
Aug31 June 9th, 2007, 03:42 PM Piazza Municipio diventerà boulevard
Entro giugno 2010, con un anno d’anticipo, sarà attivato un treno metropolitano tra piazza Dante e la stazione Università in piazza Bovio.
Fortemente d’impatto le immagini proiettate in sala giunta, con i tecnici che hanno svelato il look che avrà piazza Municipio tra tre anni.
Questa del primo treno nel 2010 è una buona notizia, ammesso che quanto annunciato verrà poi attuato, e l'arrivo in piazza Bovio già contribuirà ad eliminare molto traffico per le strade.
Per quanto riguarda il futuro aspetto di piazza Municipio, bisogna riconoscere che appare molto suggestivo, ma bisognerà vedere come la metteranno con il traffico veicolare, difficile da eliminare totalmente nella zona.
Quella dei tre anni per vedere la piazza così, poi, faccio finta di non averla letta...
p.s. per Biagio: ed il tuo sottopasso Acton che fine ha fatto? Niente niente avevo ragione io?
p.s. 2 per Super Tim: le tue belle immagini sono sul famoso CD che non riesco a consegnare all'ing. Liguori, ma prima o poi lo dovrò incontrare per forza...
BiagPal June 9th, 2007, 08:36 PM p.s. per Biagio: ed il tuo sottopasso Acton che fine ha fatto? Niente niente avevo ragione io?
Il progetto del sottopasso c'è sempre, anzi è tra le opere priotarie inserito nel Piano Triennale delle Opere Pubbliche 2007/2009. Se vedi bene i rendering sono sbagliati, perchè soprattutto nel secondo al posto di Via Acton si vede solo una piccola stradina, ma non c'è la linea tranviaria:D:lol:...ma ti risponderò domani sul thread di Napoli, adesso me ne esco...:hi:
P.S. Per gli altri. Domani inserirò le foto di Piazza Municipio, ma vi anticipo che le foto in cui si vede la talpa non sono venute, o meglio si vede la strada...purtroppo ero arrampicato alle recinzioni ed ero in un equilibrio molto, ma molto precario:D:lol: ...
Robby 87 June 10th, 2007, 02:47 AM Buonanotte a tutti gli ascoltatori del 3d sulla metrò di Napoli dal vostro VJ notturno.... direttamente di ritorno da Berlino!!! :D:D
Innanzitutto, saluto con affetto mimì-metrò-polis, che ho imparato ad apprezzare su Ilmondodeitreni.it, e lo ringrazio per le foto davvero suggestive. Benvenuto anke qui!! :) :bowtie:
Colgo l'occasione inoltre per re-inserirmi sulla discussione sulla linea 2... Come ho già detto, sono stato a Berlino per una settimana, durante la quale ho usato praticamente solo la S-Bahn. Spero ke voi conosciate già la differenza tra S & U-Bahn, per andare subito al punto. Viaggiare su questi treni di stile metropolitano, gestiti dalle ferrovie nazionali (e non dall'azienda locale di trasporto), che viaggiano sugli stessi binari (in certi tratti) dei treni nazionali, mi ha fatto riflettere. Fermo restando che anke lì, nella patria della precisione, ho avuto disservizi e ritardi vari (grazie a dio nessuno è perfetto :D), tutto sommato il servizio è più ke buono, e con un'elevata frequenza, proprio come una metro, anke se tecnicamente non lo è.
Ebbene, questa potrebbe essere la nostra linea 2, i presupposti ci sono quasi tutti.
Se vi interessa, approfondiremo la questione, questa era solo un'introduzione. :) :) :)
Del resto ho fatto diverse riflessioni sulle ferrovie tedeske e italiane in generale, ed ovviamente il quadro ke emerge è abbastanza triste....
Robby 87 June 10th, 2007, 02:54 AM Qlk foto di qlk treno....
questo è più vekkiotto, direi fine anni '80 - inizio anni '90
http://img175.imageshack.us/img175/7862/pict0036cb1.jpg
particolare della vettura di testa
http://img175.imageshack.us/img175/6412/pict0038rg3.jpg
quest'altro invece è più recente, direi ad okkio fine anni '90 - primi anni 2000
http://img175.imageshack.us/img175/4324/pict0041ll3.jpg
Tutti e due sono stati fotografati alla stazione dell'aereoporto di Schonefeld, dove arrivano le linee S9 & S45
Aug31 June 10th, 2007, 09:45 AM Entrambi i treni sono di una bruttezza..., ma hanno il grande pregio di servire bene la clientela. Buon divertimento!
Aug31 June 10th, 2007, 09:48 AM Se vedi bene i rendering sono sbagliati, perchè soprattutto nel secondo al posto di Via Acton si vede solo una piccola stradina, ma non c'è la linea tranviaria
Il rendering non è sbagliato: la stradina serve a dare l'idea di quello che c'è di fianco alla piazza, senza bisogno di rappresentare necessariamente anche la tranvia...
BiagPal June 10th, 2007, 10:37 AM Eeeeee vabbuò...
Giovanni212 June 10th, 2007, 10:59 AM dal sito www.metroitaliane.it:
"(6 giugno) Roma Metropolitane ha presentato ufficialmente il prolungamento della linea B da Rebibbia a Casal Monastero nel quadrante nord-est della capitale. L'intervento rientra nelle opere che si realizzano grazie ai poteri speciali del sindaco Veltroni, questo vuol dire che avrà un iter accelerato che porterà l'apertura dei cantieri nel luglio del 2008 e la conclusione dei lavori a fine del 2011..."
Una curiosità, anzi due...
La Iervolino, dopo aver tanto "pianto", ha avuto a dicembre dell'anno scorso i poteri speciali come Roma e, se non erro, Milano.
Che a voi risulti, tra questi poteri speciali non ve n'è nessuno che possa essere funzionale a velocizzare i lavori della metropolitana a Napoli, o per avviarne di nuovi, su tratte già progettate, ma in stand by -come la capodichino-garibaldi-??
Qualcuno è a conoscenza se questi poteri -tanto richiesti- sono stati mai usati?? E se sì, in quale occasione??
BiagPal June 10th, 2007, 11:13 AM Non so se sulla Metropolitana ha dei poteri, ma Giovanni ti ricordo che il problema di Napoli è la mancanza di finanziamenti. I poteri speciali non servono a nulla se non hai i finanziamenti. E' per questo che la Iervolino un paio di mesi fa sbottò contro il Governo perchè ad altre città (Milano, Torino, Roma) era stata concessa la possibilità di accendere Mutui per finanaziare i lavori della metropolitana (derogando al Patto di Stabilità), ed a Napoli no. Ma ti dirò di più, il Patto di Stabilità inserito nelle ultime 3 "Finanziarie" (2 del Centro Destra ed 1 del Centro Sinistra) non consente nemmeno di spendere Fondi già a disposizione...
BiagPal June 10th, 2007, 12:46 PM Come già accennato da Madeco, ieri ho fatto un giro a Piazza Municipio ed ho scattato un pò di foto. Purtroppo quelle che sarebbero state più interessanti non sono venute e cioè quelle in cui si sarebbe dovuto vedere parte della talpa, che è arrivata al cantiere di Piazza Municipio. Come già detto ieri, arrampicandomi alla recinzione del cantiere dal lato della sede del TAR (già l'ho fatto altre volte e speriamo sempre che Dio me la mandi buona [meglio se è BONA:D] visto che mi passavano a pochissimi centimetri auto, moto e pullman) ho avuto modo di vedere una parte della struttura della talpa. In pratica si vedeva una "galleria di stazione" (in direzione Via Vittorio Emanuele III, quindi in direzione Stazione Toledo) e da essa sbucava una grossa struttura con una serie di nastri trasportatori, che altro non sono che la parte terminale della talpa e che servono per "smaltire" il terreno di scavo. Ciò che mi sembra strano è che a differenza di altre volte in cui la talpa ha raggiunto i pozzi delle verie Stazioni (come già accaduto quando è arrivata a Piazza Garibaldi o al cantiere della Stazione Università) non è stato portato alcun politico ad assistere "all'evento" dell'arrivo della talpa al cantiere della Stazione Municipio.
Comunque eccovi le foto che ho scattato. Partiamo dalla foto di queste grosse strutture presenti nel cantiere, che altro non sono che le sagome impiegate per la realizzazione delle gallerie di stazione a Piazza Municipio.
http://i11.tinypic.com/4ukfeyr.jpg
Operazione di ricarica dei grossi silos contenenti azoto liquido.
http://i18.tinypic.com/52238eg.jpg
Questa è una foto che ho scattato 3 settimane fà dove si vedono oltre agli sfiati dell'azoto liquido alcuni container impiegati come deposito "temporaneo" di reperti archeologici e la recinzione che separava l'area del pozzo della Linea 1 dal resto del cantiere.
http://i18.tinypic.com/4kvxgrp.jpg
Questa è invece una foto scattata ieri, dove si vede benissimo che quei container e la recinzione non ci sono più, ed inoltre si sta scavando intorno al pozzo della Linea 1 (lato Maschio Angioino) per preparare "forse" la realizzazione delle paratie di fondazione del pozzo della Linea 6.
http://i7.tinypic.com/6g1tbpw.jpg
Passiamo adesso all'area interessata agli scavi archeologici. Dall'ultima volta che vi ero passato i progressi sono stati notevoli ed adesso sono ben evidenti aclune strutture che componevano le mura esterne del Maschio Angioino.
http://i10.tinypic.com/4zvcpw4.jpg
Una struttura semicircolare che potrebbe essere la base di una torretta.
http://i9.tinypic.com/6c5wdic.jpg
http://i12.tinypic.com/54jvv3a.jpg
Un ulteriore struttura emersa dove si intravedono alcuni archi.
http://i10.tinypic.com/5077fpk.jpg
Gli scavi archeologici attualmente si sono spostati dal lato dei giardinetti antistanti il Maschio Angioino (in pratica si sta riprendendo a scavare da dove si era iniziati).
http://i18.tinypic.com/4qgz77m.jpg
http://i11.tinypic.com/66czsqs.jpg
Il nuovo ingresso realizzato per gli scavi vicino ai giardinetti.
http://i18.tinypic.com/4zwfxoy.jpg
Al centro della carreggiata di Via Vittorio Emanuele III (praticamente sotto i Pini) è inoltre spuntato questo nuovo cantiere che potrebbe servire o alla realizzazione di un piccolo pozzo di ventilazione o semplicemte allo spostamento dei sottoservizi.
http://i10.tinypic.com/4ldc4na.jpg
Coma White June 10th, 2007, 02:15 PM Belle foto (Biagio sei un pazzo :D)... :)
dal sito www.metroitaliane.it (http://www.metroitaliane.it/):
"(6 giugno) Roma Metropolitane ha presentato ufficialmente il prolungamento della linea B da Rebibbia a Casal Monastero nel quadrante nord-est della capitale. L'intervento rientra nelle opere che si realizzano grazie ai poteri speciali del sindaco Veltroni, questo vuol dire che avrà un iter accelerato che porterà l'apertura dei cantieri nel luglio del 2008 e la conclusione dei lavori a fine del 2011..."
Una curiosità, anzi due...
La Iervolino, dopo aver tanto "pianto", ha avuto a dicembre dell'anno scorso i poteri speciali come Roma e, se non erro, Milano.
Che a voi risulti, tra questi poteri speciali non ve n'è nessuno che possa essere funzionale a velocizzare i lavori della metropolitana a Napoli, o per avviarne di nuovi, su tratte già progettate, ma in stand by -come la capodichino-garibaldi-??
Qualcuno è a conoscenza se questi poteri -tanto richiesti- sono stati mai usati?? E se sì, in quale occasione??
Come no, non l'hai mai vista sfrecciare per i cieli con il costume e il mantello? :lol:
Giovanni212 June 10th, 2007, 09:22 PM ^^ ^^
:lol: :lol: :lol:
Robby 87 June 11th, 2007, 02:18 AM ^^ ^^ ^^ ^^
:rofl: :laugh: :laugh: :colgate: :tongue4:
jarpy1984 June 11th, 2007, 10:46 PM Intanto sulla Sepsa, linea cumana, tra la stazione di Lucrino e quella di Arcofelice stanno cambiando i binari (che risalgono a quaranta anni fa!) e qualche traliccio. Appena posso, spero domani, vi posto qualche fotina...
niente di che rispetto ai vostri reportage... :ohno: :ohno:
Super Tim June 12th, 2007, 01:37 AM Chiedo a chi è più informato riguardo la Cumana e ne segue più da vicino gli sviluppi, ricordando che già se ne parlò in passato: ma alla fermata di Arco Felice non è previsto alcun intervento?
Madeco June 12th, 2007, 08:49 AM ^^
Dal materiale, datomi all'inaugurazione della stazione di Pianura, si precisa che per i prossimi due anni inizieranno e/o termineranno i lavori delle seguenti stazioni: Montesanto, Quarto, Monte Sant'Angelo, Baia, Cantieri, Pozzuoli, Cilea e Torregaveta.
mimì-metrò-polis June 12th, 2007, 02:30 PM Ringrazio di nuovo a tutti coloro che mi hanno dato il benvenuto su questo forum.
simpaticissimo Coma White... bella la battuta sui super poteri... sto ancora ridendo :lol: :lol: :lol:
Tornando all'oggetto, negli ultimi mesi, da poco prima che venisse innaugurata la linea6, ho notato che il piano trasporto portava degli aggiornamenti. in particolare, viene reintegra la tratta storica della Cumana, tra le stazioni Kennedi e Dazio. Nei disegni del piano la tratta viene riportana col simbolo di intervanto pianificato, quindi da ricostruire. tuttavia, noto che la cosa non è ancora a tutti ben nota.
Qualcuno sa aggiornarmi su questa cosa?
Super Tim June 12th, 2007, 03:22 PM L'intervento pianificato in quel tratto dovrebbe essere la trasformazione in parcheggio a raso e/o nuova viabilità.
La conservazione di quella parte di tracciato (ipotesi a mio modesto avviso buona, se complementare e non sostitutiva alla variante Bagnoli) comporterebbe quindi la costruzione di una nuova galleria Giusso-Kennedy, ad innestarsi nella prevista galleria Giochi del Mediterraneo-Kennedy; in aggiunta vi sarebbe la costruzione di una nuova stazione Agnano. Galleria che potrebbe sì essere scavata in cut&cover, ma previo l'oneroso consolidamento delle fondamenta di tutti gli edifici che sulla linea attualmente si affacciano.
Il tutto dovrà in più normalizzarsi con i tempi epici della SEPSA...
Può darsi che, viste le incertezze nei tempi di realizzazione della Linea8 (per la costruzione della quale non è stata finora mossa una pietra), si ipotizzi un innesto temporaneo della linea storica nella galleria Giochi del Mediterraneo-Kennedy da eseguirsi con rampa in trincea tra le stazioni di Agnano e Kennedy. Questo per evitare che la Cumana limiti a Giusso (venendo da Torregaveta) una volta inaugurata la Linea7, nel caso che la Linea8 (variante Bagnoli) non sia stata ancora approntata.
Rampa che in futuro potrà trasformarsi in vera e propria galleria-collettore tra la Linea 7 e la Linea8, consentendo così alla SEPSA di continuare ad offrire una pluralità di collegamenti.
JoNapo June 12th, 2007, 03:53 PM o magari si rinuncia alla linea 8 intesa come linea di bagnoli per sostituirla con un prolungamento della linea 6,ma discutemmo già sull'utilità di avere un collegamento con bagnoli anche provenendo da ovest
Super Tim June 12th, 2007, 03:57 PM Credo che sia troppo radicata l'intenzione di allacciare la Cumana alla Linea2 per accantonare con leggerezza l'ipotesi di Linea8.
Madeco June 12th, 2007, 05:43 PM Luca come va a Montesanto? :| :)
mimì-metrò-polis June 12th, 2007, 06:07 PM Reputo che le ultime planimetrie recanti la pianificazione di tutte le opere ed in particolare quelle del trasporto su ferro, siano abbastanza chiare.
in questo piccolo stralcio del piano di sviluppo delle opere di napoli, si evince chiaramente che la tratta della cumana, kennedi bagnoli, è segnata in rosa che nel caso specifico indica appunto che vi è per quella linea intenzione di rinnovarla, ed è contrassegnata con la sigla T43, che meglio specifica l'intervento.
http://img151.imageshack.us/img151/8938/mappal8rd9.jpg
in quest'altra mappa dedicata esclusivamente al piano trasporti su ferro, lo stesso tracciato è segnato con un puntinato (che ha significato di rifacimento, come è stato per la linea3 napoli- botteghelle) e azurro, cioè intervento pianificato.
http://img353.imageshack.us/img353/5079/02ilsistemadeitrasportipd0.jpg
inoltre, c'è da considerare, che la propriètà, cioè la regione campania attraverso la EAV, in nessun documento parla di dismissione di questa tratta, ne ciò è esplicitamente indicato nelle mappe dalla holding pubblicate.
Super Tim June 12th, 2007, 06:17 PM ^^ L'intervento T43 è, per l'appunto, "Parcheggi pubblici".
http://www.comune.napoli.it/flex/files/D.ac84d110330d49b1dab0/T43.pdf
E il T21 riguarda la deviazione della Cumana nella piana di Bagnoli, ovvero la Linea 8.
http://www.comune.napoli.it/flex/files/D.641560c1898c998f8fe8/T21.pdf
Madeco June 12th, 2007, 06:18 PM ^^ L'intervento T43 è, per l'appunto, "Parcheggi pubblici".
http://www.comune.napoli.it/flex/files/D.ac84d110330d49b1dab0/T43.pdf
il T 43 credo si riferisca al parcheggio di Edenlandia
mimì-metrò-polis June 12th, 2007, 08:40 PM Beh.. devo ammettere che su il punto T43 mi sono sbagliato, ma è anche vero che le mappe del comune sul destino del tracciato storico della cumana lasciano molti dubbi.
dubbi che avrei voluto eliminare con i vostri interventi, forse la mia è una speranza... mi piace l'idea che il tracciato della cumana resti quello che è.
il dubbio è ulteriormente sostenuto dal fatto che la regione nel suo piano non elimina la tratta kennedi bagnoli, non vorrei che l'iniziativa di pianificare questo eventuale intervento sia stata inizialmete e unilateralmente presa dal comune, senza sentire le altre parti in causa; un po' come successe con la delocalizzazione dell'aeroporto, in un primo momento prevista nel piano regolatore e poi bocciata da quello dei trasporti regionali.
comunque se avete altre notizie in merito fatemi sapere.
jarpy1984 June 12th, 2007, 09:39 PM http://img239.imageshack.us/img239/5493/cumana1km0.th.jpg (http://img239.imageshack.us/my.php?image=cumana1km0.jpg)
Due foto dei lavori sulla Cumana (sostituzione binari etc) tra Arco Felice e Lucrino (Lido Napoli). Ciao
http://img239.imageshack.us/img239/8075/cumana2pj5.th.jpg (http://img239.imageshack.us/my.php?image=cumana2pj5.jpg)
Aug31 June 12th, 2007, 10:15 PM Beh.. devo ammettere che su il punto T43 mi sono sbagliato, ma è anche vero che le mappe del comune sul destino del tracciato storico della cumana lasciano molti dubbi.
(...)
un po' come successe con la delocalizzazione dell'aeroporto, in un primo momento prevista nel piano regolatore e poi bocciata da quello dei trasporti regionali.
La mappa grande riporta ancora la situazione tranviaria come impostata nel 1997, con la deviazione in corso Novara ed il taglio fino a piazza Municipio, mentre sappiamo che la deviazione non si farà ed il tram tornerà almeno fino a piazza Sannazaro.
La delocalizzazione dell'aeroporto fu bocciata da Antonio Bassolino in persona (d'accordo con gli inglesi), che ordinò anche l'eliminazione del deposito CTP alla Doganella (per il parcheggio auto) ed il suo trasferimento a Giugliano (che fra pochi giorni chiude).
Madeco June 12th, 2007, 10:40 PM Due foto dei lavori sulla Cumana (sostituzione binari etc) tra Arco Felice e Lucrino (Lido Napoli). Ciao
Grazie Jarpy! :)
Madeco June 12th, 2007, 10:42 PM http://i8.tinypic.com/52f4h92.jpg
jarpy1984 June 12th, 2007, 11:08 PM http://img158.imageshack.us/img158/2627/cumana3qk6.th.jpg (http://img158.imageshack.us/my.php?image=cumana3qk6.jpg)
http://img501.imageshack.us/img501/2905/cumana4yg2.th.jpg (http://img501.imageshack.us/my.php?image=cumana4yg2.jpg)
Altre due foto della sostituzione dei binari sulla linea cumana (della SEPSA) tra Arco Felice e Lucrino (vicino al Lido Napoli e all'omonimo lago deturpato e inquinato dal malgoverno locale). Vi ricordo che i lavori per la fine del raddoppio sulla Linea cumana e del suo ammodernamento (sostituzione degli obosoleti impianti segnaletici e aggiornamento delle misure di sucerezza a bordo dei treni con nuovi elettroteni..) sono in corso nella zona di Pozzuoli, dove dovrebbe sorgere la stazione Vallone Mandria, previa attivazione tunnel Gerolomini-Vallone Mandria (2,5 km circa) e riattivazione galleria vecchia di Gerolomini. Inoltre apertura stazione con nuova uscita x motivi di sicurezza e finaziari di Baia con reperti archeologici (i lavori sono in corso nella piazzetta ma vi è solo scritto "riqualificazione piazza..." niente inerente la cumana! Boh), la già suddetta staz. Vallone Mandria, nuova stazione di Cantieri (lavori mai cominciati), Torregaveta..
Non sono previsti al momento, cosa strana, lavori di riqualificazione sistematica della stazione di Arco Felice al quanto pericolosa in quanto il marciapiede è situato in mezzo ai due binari senza sottopasso o "altopasso" :) :ohno:
BiagPal June 12th, 2007, 11:17 PM La prima piantina io la prenderei in considerazione fino ad un certo punto, perchè oltre agli errori sottolineati da Augusto vi faccio notare che si sono "dimenticati" della Stazione Fuorigrotta della Cumana, inoltre riportano come funzionante o in costruzione, il prolungamento della Circumvesuviana a Piazza Municipio, progetto che è stato accantonato.
Per quanto riguarda l'attuale tratta Kennedy-Bagnoli non penso che sarà interrata perchè sarebbe dispendioso e non conveniente, se dovesse essere realizzata la Linea 8. Sarebbe un doppione che, come giustamente diceva Super Tim, sarebbe anche molto dispendioso e che quindi difficilmente troverebbe dei fianziamenti. Si è più volte ipotizzato di realizzare sul percorso dismesso una strada o addirittura una pista ciclabile.
Non penso che si realizzerà invece l'innesto del vecchio tracciato nella galleria della futura Linea 7 come ipotizzato da Super Tim, perchè l'ultimazione di questa Linea è ancora più di là da venire della Linea 8. Almeno per quest'ultima è stato finanziato uno studio di fattibilità e si è ormai giunti al momento delle decisioni, mentre per la Linea 7 si è parlato solo di Montesantangelo e Parco San Paolo, ma mai si è parlato del resto della linea e men che mai dell'interramento della stessa Stazione Kennedy-Edenlandia.
Se poi dovessero decidere di prolungare la Linea 6 nell'area di Bagnoli e non realizzare la Linea 8, beh allora tutto sarebbe possibile...
P.S. PROPONGO A TUTTI I VERI NAPOLETANI DI SPOSTARE LE NOSTRE DISCUSSIONI SU UN ALTRO FORUM PIU' SERIO DI QUESTO!!! ORMAI NE HO LE TASCHE PIENE!!! PERCHE' RESTARE IN UN FORUM DOVE SIAMO MAL VISTI?!!!
topoestivo June 13th, 2007, 12:12 AM Eh beh, benvenuti nel "club delle pallazze piene", di chi è stufo di essere etichettato come mafioso perchè nato oltre lo stretto e non può avere agli occhi di ci vive sopra napoli infrastrutture o attenzioni degne di quelle che per esempio è la Sicilia o di essere identificato con camorra-rifiuti-maradona-pizza-mandolino...
mimì-metrò-polis June 13th, 2007, 11:15 AM http://img335.imageshack.us/img335/7282/piano100stazionize2.jpg
non voglio insistere, ma su questa mappa:
1) riporta solo del trasporto metropolitano su ferro (le tranvie le riporta in grigetto e non riporta i progetti di sviluppo) e non altro;
2) come dice Biagio, pur riportando molti errori, per l'eventuale sviluppo delle circumvesuviana fino a municipio (riportata in grigetto), esclude questa ipotesi anche nella pianificazione degli interventi;
3) riporta gli interventi di rifacimento con il simbolo di tratteggiato piccolo (vedi anche la tratta napoli botteghelle Linea3);
4) in celeste è segnato tutto ciò che è pianificato.
mi dite chi ha sviluppato questa mappa e cosa aveva in testa quando la ha disegnata? :bash:
bigjim33 June 13th, 2007, 12:14 PM ^^ ma dove sta scritto che il tratteggiato indica il rifacimento?
la prima frase che si legge nel pdf sul progetto della linea 8 é l'intento di eliminare la barriera costituita dai binari che tagliano in due bagnoli, nominato anche prima dell'oppotunitá di portare il ferro nella zona ex italsider.
http://www.comune.napoli.it/flex/files/D.641560c1898c998f8fe8/T21.pdf
mimì-metrò-polis June 13th, 2007, 01:52 PM ^^ è vero, sulla mappa non è scritto esplicitamente che il tratteggio significa rifacimento, ma visto che è stato usato il tratteggio per la tratta della circumvesuviana napoli bivio-botteghelledella (linea3), dove effettivamente la linea è stata da poco ricostruita su nuovo tracciato in galleriae e viadotto.
per analogia, presumo che se la stessa simbologia vene usata su un altro tracciato, questo debba essere ricostruito (intervento pianificato, visto il colore celeste).
Super Tim June 13th, 2007, 02:24 PM Io non terrei in così alta considerazione una piantina disegnata tra l'altro in malo modo (figurano le stazioni Martiri e Plebiscito sulla 6, ma non sono pianificate).
Nel PUA di Bagnoli esiste una discreta letteratura di relazioni e grafici che dimostra svariate cose:
1 - il tracciato della Cumana verrà traslato di quota (in galleria) a partire dalla stazione Dazio, e correrà interamente in galleria;
2 - dopo la stazione Giusso (l'attuale Bagnoli) il tracciato curverà a sud in maniera inequivocabile e senza biforcazioni, dirigendosi nella piana di Coroglio;
3 - il sedime del tracciato nel tratto Bagnoli - Kennedy verrà utilizzato per creare nuova viabilità (nello specifico, una strada a senso unico in direzione Kennedy);
4 - il tracciato "largo" della linea 8 (Dazio - Bagnoli - Coroglio - Cederna - Campegna - Campi Flegrei - Leopardi) è risultato essere la scelta consigliata dal comitato di esperti (interferenze con la falda ristrette alla sola Piazza Bagnoli), dai tecnici della SEPSA e dalla Regione (la cui intenzione è creare una rete "a doppia Y": una Y a Gianturco con treni da/per Cancello e Castellammare, ed una Y a Leopardi/Campi Flegrei, con treni da/per Formia e Torregaveta)
Il PUA di Bagnoli è uno strumento urbanistico approvato ed in vigore.
mimì-metrò-polis June 13th, 2007, 03:00 PM in effetti la mappa è fatta con i piedi... e fa venire molti dubbi.
beh... non tutti sono bravi come Super Tim (lo dico seriamente).
è evidente che al momento l'unica cosa pianificata per la cumana è la variante di percorso secondo il tracciato della linea8.
a questo punto non ci resta che aspettare i risultati dello studio di fattibilità.
Super Tim June 13th, 2007, 04:02 PM Nella tavola 9c del PUA di Bagnoli (scaricabile dal sito di BagnoliFutura: è un file zip di 131 MB http://www.bagnolifutura.effew.it/bandi_docs/PUA.zip) è riportato in grafico il tracciato della Cumana tra le stazioni Dazio e Giusso.
Il PUA di Bagnoli fu approvato nel maggio del 2005, accogliendo le indicazioni del PUE di Bagnoli approvato due anni prima dopo 3 anni di gestazione.
http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/Bagnoli%20PUA.jpg
Un mantenimento del tracciato storico nel tratto Giusso-Kennedy (per forza di cose in galleria, essendo le due stazioni progettate per accogliere i binari sottoterra) comporterebbe la posa in opera di una biforcazione dopo Giusso (sarebbe preferibile, a mio avviso, un quadruplicamento dei binari a Giusso ed un salto di montone sotterraneo, per evitare pericolosi innesti su binario illegale e garantire una migliore frequenza ed economia di gestione).
Robby 87 June 13th, 2007, 11:41 PM P.S. PROPONGO A TUTTI I VERI NAPOLETANI DI SPOSTARE LE NOSTRE DISCUSSIONI SU UN ALTRO FORUM PIU' SERIO DI QUESTO!!! ORMAI NE HO LE TASCHE PIENE!!! PERCHE' RESTARE IN UN FORUM DOVE SIAMO MAL VISTI?!!!
Scusami Biagio non capisco: cos'è 'sta storia? Cosa è successo? Per favore sii kiaro perkè se c'è qualcuno ke ti ha insultato mi incazzo sul serio :moods:
Robby 87 June 14th, 2007, 12:09 AM Colgo l'occasione del forum per narrare due avvenimento a mio avviso divertenti...
1)
Ieri alla stazione di corso V. Emanuele della funicolare di Montesanto arriva il treno verso Morghen, e all'improvviso esce il guidatore dalla cabina di comando alluccando come un pazzo e kiamando il guardiano della stazione, kiedendogli se avesse le kiavi dei cancelletti ke impediscono l'accesso alle scale di emergenza ke costeggiano il percorso dei treni, perkè salendo con la funicolare aveva "incontrato" per la via una signora col suo bimbo ke passeggiava sulle scale di emergenza!! :nuts: E, imprecando in tutte le lingue del Paradiso, prima di rientrare al posto di guida ha concluso dicendo: "Ma 'sta gente pecchè non sceglie 'nato treno pè sè buttà asotto?!" :lol:
2)
Poi un episodio similare avvenuto tempo fa, durante la prima note bianca: in una linea 1 affollatissima di gente, nel treno fermo a Dante con le porte kiuse in procinto di partire, una donna presa da un attacco di panico tirò la maniglia d'apertura porte d'emergenza. Arrivò un simpatico e distinto guidatore, senza divisa, abbastanza panciuto, ke esprimendosi in un dialetto similare all'aramaico disse "Sangue da' Maronn'!! Manco i cammelli vann' bbuon pè vvoi!!" :lol: Per ki non avesse capito, il simpatico omino della metro ci diede dei beduini incapaci di utilizzare i moderni mezzi di trasporto, cammelli inclusi :D
Conclusione: non conta ke mezzo prendi, nè in quale città. La differenza nell'economia del divertimento spicciolo la fanno i conducenti!! :) :)
E noi, a Napoli, abbiamo i migliori sotto questo punto di vista!! :lol:
JoNapo June 14th, 2007, 10:21 AM o bià,che è succeso?
plottigat June 14th, 2007, 01:15 PM o bià,che è succeso?
Siamo curiosi anche qui al nord...
BiagPal June 14th, 2007, 01:50 PM Ragazzi in merito alla Linea 8 vi porgo questa domanda: come faranno con l'altezza delle banchine e del materiale rotabile totalmente diverso tra SEPSA (Cumana) e Trenitalia (Linea 2)?:?
P.S.
Per Jarpy
Grazie per le foto.
Per Robby JoNapo e plottigat
Vi ho inviato un messaggio privato. Guardate in alto a destra.
|
|