View Full Version : NAPOLI | Metropolitana

Napo
June 14th, 2007, 03:31 PM
^^ Ma cosa è successo Biag?

duke983
June 14th, 2007, 08:07 PM
scusate ma qui ci vuole..

sgBn8H0P6Nk

BiagPal
June 14th, 2007, 08:23 PM
:lol: :lol: :rofl: :rofl: :rofl:

Napo ti ho inviato un messaggio privato. Vedi in alto a destra.

JoNapo
June 14th, 2007, 10:00 PM
ogni scusa è buona per postare sto filmato

Robby 87
June 15th, 2007, 01:20 AM
Vabbè JoNapo non essere polemico... :D
E' spettacolare.....
:lol: :lol: :lol: :lol:

mixx21
June 15th, 2007, 01:02 PM
Aggiungo le ultime due delibere del Comune di Napoli in materia di metropolitane.

LINEA 1

Linea 1 della Metropolitana di Napoli. a) Approvazione dell'allegato schema di atto aggiuntivo n. 7, avente ad oggetto: Modifica delle clausole contrattuali della revisione prezzi Modifica di alcuni prezzi contrattuali; Impegno dell'A.C. ad approvare entro il 30 giugno 2007 le varianti al progetto attualmente in istruttoria; Impegno a concordare un nuovo programma lavori per l'attivazione anticipata a navetta della tratta Dante - Università entro il giugno 2010; variazione delle modalità di pagamento delle progettazioni degli Architetti di fama internazionale; b) Autorizzazione al Dirigente del Servizio Realizzazione e Manutenzione Linea 1 a sottoscrivere l'atto aggiuntivo, conformemente allo schema di cui sopra

LINEA 6

Linea 6 Metropolitana di Napoli: Concessione "Ansaldo Trasporti S.F. S.p.A.". Approvazione dello schema del 6° Atto Integrativo alla Convenzione rep. N. 308 - 2° Vol. del 29/07/1986, per la progettazione esecutiva e realizzazione della tratta Mergellina - S. Pasquale - Municipio e dell'implementazione delle opere tecnologiche sulla tratta Mostra - Mergellina, per l'esercizio del lotto funzionale Mostra - Mergellina - S. Pasquale - Municipio. Approvazione del relativo Quadro Economico della spesa per l'importo di M.euro 588,5. Riapprovazione del Quadro Economico complessivo della spesa dell'intera infrastruttura "Mostra - Municipio" e Deposito Officina di via Campegna, e della relativa ripartizione dei finanziamenti

JoNapo
June 15th, 2007, 03:53 PM
Vabbè JoNapo non essere polemico... :D
E' spettacolare.....
:lol: :lol: :lol: :lol:

ma quale polemico,sono anch io pra i postatori più accaniti di questo video :lol:

Madeco
June 15th, 2007, 07:42 PM
La metropolitana regionale campana in mostra a Bruxelles

La Commissione europea ha annunciato l'apertura, nella sede dell'esecutivo europeo a Bruxelles, di una mostra sulla strategia del trasporto ferroviario in Campania. L'esposizione dal titolo 'Metropolis', ha spiegato una portavoce, sarà ospitata al primo piano del palazzo Berlaymont e sarà inaugurata ufficialmente, mercoledì prossimo 20 giugno, a mezzogiorno dalla commissaria Ue alla politica regionale Danuta Hubner e dal presidente della Regione Campania Antonio Bassolino.15 Giugno 2007 - 13:20 (Ansa)

JoNapo
June 15th, 2007, 09:20 PM
la stessa che fecero a venezia e a castel dell'ovo,presumo :) ormai è diventato un evento mondano che fa il giro d'europa :D

Giovanni212
June 16th, 2007, 12:16 AM
La metropolitana regionale campana in mostra a Bruxelles
...ma perchè invece di pavoneggiarsi a spese dei contribuenti questi amministratori non pensano a rendere concreti questi progetti: il 70% di quella mostra è ancora aria fritta!

O vogliamo fare la fine del Mario Argento, il prestigioso palazzetto dello sport che doveva essere restaurato di colpo, salvo poi essere abbandonato a se stesso.

...e che dire del Collana inagibile?!?

...e del ponte sull'arenaccia che doveva essere già finito e sul quale Iervolino & co. spergiurarono di porre la massima attenzione sul rispetto dei tempi?!?

Sperando di vedere almeno la 1 e la 6 complete prima del 2015 (chiusura dell'anello e deposito compreso!)... amerei più silenzio e molti più fatti!!!

bigjim33
June 16th, 2007, 01:36 AM
sui "fatti" della metropolitana di napoli non ci possiamo lamentare più di tanto... fino a prova contraria sono tutti interventi che marciano con discreta regolarità.
E poi non è che stare zitti aiuti, anzi, sapersi pubblicizzare e vendere all'esterso è importante per una città che può avere molto dal turismo.

Madeco
June 16th, 2007, 08:53 AM
sui "fatti" della metropolitana di napoli non ci possiamo lamentare più di tanto... fino a prova contraria sono tutti interventi che marciano con discreta regolarità.
E poi non è che stare zitti aiuti, anzi, sapersi pubblicizzare e vendere all'estero è importante per una città che può avere molto dal turismo.

Quoto Bigjim33. :)
Dire che non si è concretizzato e non si sta concretizzando niente è veramente falso!. Giusto per ricordare, ma credo non serva, che dal 2001 al 2007 si sono aperte 30 stazioni, tra nuove e riqualificate. :banana:
La metro è una delle opere più monitorate e alla quale si attribuiscono la maggior parte dei fondi disponibili (vedi fondi europei regionali).
Purtroppo ci vuole un impegno maggiore da parte dello stato. :ohno:
Tra l'altro, se ci sono stati ritardi, non credo siano stati per futilità ma giusto giusto per recuperare dal sottosuolo MILIONI di reperti archeologici.:cheers:
Concludo dicendo che credo sia un ottima iniziativa che faccia bene all'immagine della città.

:hi:

Madeco
June 16th, 2007, 12:31 PM
Da lunedì 18 Giugno cominciano i lavori del tram alla Riviera di Chiaia

I lavori procederanno a blocchi. Si comincia col primo lotto, dal civico 66 al 92, ovvero da Arco Mirelli fino a circa il ristorante cinese. I lavori consisteranno nella sostituzione dei binari per permettere il passaggio dei Sirio fino a piazza Sannazzaro. Saranno apportate modifiche alla viabilità (preferenziale)

:banana: :banana:

Madeco
June 16th, 2007, 01:58 PM
MOBILITÀ I LAVORI: TORNA IL TRAM ALLA RIVIERA

http://www.ilmattino.it/mattino/20070616/foto/HE10_694.jpg

DANIELA DE CRESCENZO

La città cantiere trova un altro punto nevralgico: da lunedì sarà chiusa via Giordano Bruno per la sostituzione dei binari del tram: sarà così possibile permettere il transito dei nuovi Sirio. E questo mentre sono ancora transennate piazza Amedeo e via Giosuè Carducci e l’intera zona sta vivendo momenti difficili dal punto di vista della mobilità. Il tratto interessato dai lavori, la cui durata è prevista in 14 giorni, va dal civico 92 al civico 66. È già stato varato un nuovo dispositivo di traffico: gli autobus provenienti da Posillipo e da via Petrarca percorreranno il lungomare fino a piazza della Repubblica, quindi confluiranno per la preferenziale alla Riviera di Chiaia. I semafori alla Riviera di Chiaia - altezza piazza della Repubblica - funzioneranno a tempi alternati: quando sarà verde quello che regola il flusso proveniente dalla preferenziale (dove transitano bus e taxi) sarà rosso quello della Riviera (dove transitano le auto). Questo per favorire l’immissione dei bus e dei taxi su via Piedigrotta. Il semaforo sistemato dell’Arco Mirelli sarà riattivato. La sosta nella zona sarà vietata. Più difficili dunque i collegamenti tra il centro, la zona collinare e quella flegrea. Momenti difficili si potrebbero vivere soprattutto nei weekend quando il lungomare è solitamente molto affollato e l’ingorgo è un’abitudine. La municipalità di Chiaia - Posillipo - San Ferdinando è però critica sulla data scelta per l’avvio dell’intervento. Il presidente Fabio Chiosi e l’assessore Alberto Boccalatte sostengono: «Iniziare tanti lavori contemporaneamente non è positivo anche perché a breve sarà allargato il cantiere che interesserà buona parte della carreggiata di via Carducci. Durante il periodo estivo c’è meno traffico, ma per il momento la città è ancora piena: tutti questi lavori andranno comunque a incidere in modo particolare sul traffico. Purtroppo in questo caso la municipalità non è stata interpellata se non all’ultimo momento pertanto non abbiamo potuto esprimere la nostra opinione». E non solo. La municipalità sostiene che sarebbe stato preferibile non attivare il semaforo all’Arco Mirelli, che già in passato avrebbe causato molti inconvenienti: meglio prevedere un’adeguata segnaletica. «Appena chiuso il cantiere di via Giordano Bruno bisognerà aprire quelli della linea 6 della metropolitana che sono stati per ora rinviati - spiega l’assessore alla Mobilità, Gennaro Mola - D’altra parte il comitato tecnico insediato a palazzo San Giacomo ha suggerito la soluzione adottata perché la ritiene meno invasiva».

Coma White
June 16th, 2007, 03:21 PM
Mio padre mi ha sempre parlato di una presunta incompatibilità dei nuovi Sirio con il sistema tranviario preesistente nella città (un pò come il caso dei nuovi treni FS con la linea 2), però non ho mai capito a cosa fosse dovuta...
Inoltre è anche per questo motivo che le ruote del tram napoletano sono "a vista"?

Aug31
June 16th, 2007, 03:31 PM
Mio padre mi ha sempre parlato di una presunta incompatibilità dei nuovi Sirio con il sistema tranviario preesistente nella città

L'unica cosa del sistema tranviario napoletano incompatibile con i Sirio era la linea aerea, che fino al 2004 era ad uso e consumo dei trolley ad asta e rotella. Con l'avvento del pantografo si è adeguata la catenaria e non c'è più alcuna controindicazione. Ovviamente si sostituiscono i binari laddove si arriva "alla scadenza" o dove, come nel caso della tratta da Piazza Vittoria a piazza Sannazaro, si ripristinano tratte sospese da diversi anni. Anche a Milano convivono vecchi e nuovi tram (e anche lì ci sono i Sirio), senza alcuna incompatibilità.

Super Tim
June 16th, 2007, 03:35 PM
Il motivo per il quale a Napoli i Sirio viaggiano con i carrelli "a vista" dovrebbe essere il fatto di essere equipaggiati con un impianto frenante di dimensioni maggiori.

Non mi chiamate pignolo, ma il tram ed i lavori pubblici (che non riguardino strettamente la metro) in questo thread sono OT.

BiagPal
June 16th, 2007, 06:02 PM
^^ Mamma mia Riccà e come sei pesante! :D:lol: :lol: Ha fatto bene Madeco ad inserire quì la notizia dei lavori per il ritorno del tram alla Riviera di Chiaia. D'altra parta sempre di trasporti si parla e poi i lavori del tram alla Riviera sono strettamente legati a quelli della Linea 6.

Ragazzi, comunque domani in occasione della "Domenica Ecologica" ed in concomitanza dell'uscita del Filobus Storico 8021 saremo presenti molti amici di Mondotram, perchè non vi aggiungete a noi?

Super Tim
June 16th, 2007, 10:12 PM
:D
Lo so, sono pesante. Il fatto è che si parla dei progetti di Napoli principalmente in due soli thread: uno, questo, riguarda la "Metropolitana di Napoli", concetto assai blando in quanto vi si parlia della rete metropolitana e ferroviaria partenopea; l'altro, quello "Napoli", in cui si parla dei progetti urbanistici sia edilizi (costruzione di nuovi edifici) sia infrastrutturali (costruzione e/o risistemazione di strade) sia socio-culturali.
Noto con piacere che si riesce sempre a rimanere "contenuti" all'interno di questi due megathread, nel senso che non proliferano decine di thread specifici per ogni minima novità che dovesse accadere (e di novità ne accadono). Se riusciamo ad autoregolarci e tenere ordinati i due thread, essi rimarranno sempre ben consultabili da tutti (non siamo i soli a leggere queste pagine): ricordo che del tram se ne era in genere sempre parlato nell'altro thread, da cui la mia puntigliosa sottolineatura (a meno che non si voglia aprire un nuovo thread dedicato alla rete tranviaria partenopea e togliere la classica "frasca" da mezzo).
Lo dico senza ironia: lo so di esser stato pignolo e pesante. :D

:cheers1:

Giovanni212
June 17th, 2007, 03:36 PM
E poi non è che stare zitti aiuti, anzi, sapersi pubblicizzare e vendere all'esterso è importante per una città che può avere molto dal turismo.
Sono il primo estimatore dell'opera dal punto di vista tecnico e per talune scelte progettuali... tuttavia è innegabile che il bicchiere è pieno a metà, e che i proclami sensazionalistici (costantemente smentiti) della nostra amministrazione locale/regionale mi hanno un (bel) po' stufato!

Progetti che avrebbero dovuto essere finiti in 5 anni presumibilmente saranno finiti in 12 e tanti altri non hanno neanche avuto il piacere di essere iniziati... beh, fatico a ritenere i lavori "marcianti con discreta regolarità".

L'estasi per la bellezza di certe stazioni non può annebbiare il mio spirito critico...

La 8 doveva sorgere a braccetto con la sviluppo di Bagnoli, che deve avvenire -pena perdita dei finanziamenti europei- entro il 2008: inaugurazione dei lavori, proclami, risposte ai continui dubbi sollevati da Napolitano... ma alla fine?!? I lavori a Bagnoli languono e della metro manco l'odore.

Dire che non si è concretizzato e non si sta concretizzando niente è veramente falso! Giusto per ricordare, ma credo non serva, che dal 2001 al 2007 si sono aperte 30 stazioni, tra nuove e riqualificate. :banana:
Mai detto che non si è concretizzato niente, tuttavia 30 stazioni inaugurate sulle 100 che il progetto prevede(va) di inaugurare per il 2011 non si discosta tanto da quel "il 70% è ancora aria fritta" che ho detto...

Sperando di vedere i lavori della 1 già cantierati finire per il 2011 (troppa grazia sperare nella 6, fantascienza la chiusura dell'anello con la tratta capodichino-centro direzionale...), sarò felicissimo di essere smentito dai fatti.

Tuttavia, permettetemi di dire che altre realtà, parlando di meno e operando di più, lavorano meglio!

Con questo mi scuso per l'OT, il mio era solo uno sfogo a quell'articolo sull'ennesima mostra e non volevo innescare discussioni fuori tema.

Certo è che quando penso ai progetti rappresentati alla mostra e alle cartine coi piani di sviluppo, non posso fare a meno di vedere il bicchiere mezzo vuoto... :ohno:

Madeco
June 17th, 2007, 04:08 PM
che il progetto prevede(va) di inaugurare per il 2011

Vorrei focalizzarmi sulla questione date: come dici tu il progetto prevede 2011. Ma il prevedere non significa mica realtà. Se alcune opere non sono ancora partite è perché non ci sono ancora fondi disponibili da parte dello stato e quelli ovviamente che ci sono vengono usati per terminare le opere in corso.
Vedi il caso della stazione di Cilea (linea5). Perché i lavori partiranno solo a breve? Perchè era stata finanziata solo per metà e non si sono risicati di aprire cantieri con la possibilità di doverli richiudere causa mancanza di fondi.
Per far partire, ad esempio, la progettazione dell'AC Napoli - Bari, la Regione ha dovuto metterci i soldi visto che dallo stato non arriva un €.

Sperando di vedere i lavori della 1 già cantierati finire per il 2011 (troppa grazia sperare nella 6, fantascienza la chiusura dell'anello con la tratta capodichino-centro direzionale...), sarò felicissimo di essere smentito dai fatti.

Onestamente questa fantascienza non la capisco e non la vedo.
Le date sono queste:
Linea 1 giugno 2010 - 2011 tratta Dante - Garibaldi (vedi articolo)
i lavori proseguono a ritmi serrati per recuperare il tempo perduto (scavi archeologici): oggi passando con il filobus storico ci siamo accorti del fatto che i lavori proseguono anche di Domenica.
Linea 1 chiusura anello, come più volte a scritto biagio si stanno effettuando i lavori preliminari ed entro l'anno dovrebbero aprire i cantieri. termine 2011 - 2012.
Linea 6 Mergellina - Municipio: a breve apriranno i cantieri veri e propri (fra una 20 di giorni) mentre si sono effettuati e si stanno effettuando i lavori preliminari (spostamento sottoservizi). Termine lavori 2012.

Per il resto delle opere speriamo di avere a breve belle notizie.
Intanto per quest'anno oltre alla Linea 6 e alla stazione di Pianura accontentiamoci di Montesanto (fantastico lavoro) e per l'anno prossimo delle stazioni di Melito, Giugliano, Aversa Ippodromo e Aversa Centro di MCNE e se tutto va bene anche il primo tratto di Linea 7.

Coma White
June 17th, 2007, 05:48 PM
Speriamo soprattutto per Bagnoli... :)

BiagPal
June 17th, 2007, 11:10 PM
Sono il primo estimatore dell'opera dal punto di vista tecnico e per talune scelte progettuali... tuttavia è innegabile che il bicchiere è pieno a metà, e che i proclami sensazionalistici (costantemente smentiti) della nostra amministrazione locale/regionale mi hanno un (bel) po' stufato!

Progetti che avrebbero dovuto essere finiti in 5 anni presumibilmente saranno finiti in 12 e tanti altri non hanno neanche avuto il piacere di essere iniziati... beh, fatico a ritenere i lavori "marcianti con discreta regolarità".

L'estasi per la bellezza di certe stazioni non può annebbiare il mio spirito critico...

La 8 doveva sorgere a braccetto con la sviluppo di Bagnoli, che deve avvenire -pena perdita dei finanziamenti europei- entro il 2008: inaugurazione dei lavori, proclami, risposte ai continui dubbi sollevati da Napolitano... ma alla fine?!? I lavori a Bagnoli languono e della metro manco l'odore.

Mai detto che non si è concretizzato niente, tuttavia 30 stazioni inaugurate sulle 100 che il progetto prevede(va) di inaugurare per il 2011 non si discosta tanto da quel "il 70% è ancora aria fritta" che ho detto...

Tuttavia, permettetemi di dire che altre realtà, parlando di meno e operando di più, lavorano meglio!

Con questo mi scuso per l'OT, il mio era solo uno sfogo a quell'articolo sull'ennesima mostra e non volevo innescare discussioni fuori tema.

Certo è che quando penso ai progetti rappresentati alla mostra e alle cartine coi piani di sviluppo, non posso fare a meno di vedere il bicchiere mezzo vuoto... :ohno:

Onestamente questa volta mi trovi TOTALMENTE IN DISACCORDO CON TE!!!
Ti faccio una domanda: dimmi quale Regione Italiana sta facendo in ambito trasportistico, quanto sta facendo la Regione Campania?!
Il motivo per cui non si riuscirà a rispettare la data del 2011 (che poi lo sanno tutti che è stata spostata al 2015) non dipende certo dalla Regione Campania ma, non solo dalle innumerevoli difficoltà tecniche incontrate (trovami un'altra città in Italia, per non dire nel mondo, dove risulta più difficile scavare metropolitane), ma per la totale mancanza di fondi. Non è colpa della Regione se è da anni che attendiamo finanziamenti dallo Stato ed alcuni progetti giacciono da tempo immemorabile nei cassetti del Governo.
Inoltre per chi non la sapesse, anche buona parte dei Finanziamenti Europei non possono essere impiegati perchè trattasi di "cofinanziamenti", che sono di accompagnamento dei finanziamenti Statali, e vengono erogati solo dopo che sono stati erogati quelli statali.

Robby 87
June 18th, 2007, 12:09 AM
^^ ^^ ^^
Biagio hai ragione a ricordare i molti meriti della Regione, ma Giovanni solleva dei problemi giusti, per quanto forse esageri. Io sinceramente non ho mai preso sul serio la data del 2011, e non ci voleva un genio per capire ke molto poco di quanto progettato sarebbe stato pronto per quella data. Inoltre io da sempre faccio presente la scarsità di informazione su progetti e lavori vari, e credo ke anke nell'ambito della tempistica serva molto tenere informati realmente e minuto per minuto i cittadini di quel ke succede, e magari spiegare bene quel ke succede, senza lasciare adito a dubbi. Alla fine ragazzi, parliamoci kiaro, qui ki porta delle informazioni è o perkè si arma di makkina fotografica e macina km alla ricerca di informazioni e foto, o perkè ha qlk conoscenza/amico/parente/collega ke lavora in qlk azienda e gli passa qlk dritta, o si addentra nei meandri dei verbali sui siti istituzionali per racimolare qlk informazione, visto ke anke i consueti siti internet istituzionali sono aggiornati ogni morte di papa. Per quanto riguarda i giornali, beh, abbiamo visto più volte ke servono a (relativamente) poco. Credo ke ci sono stat infiniti cambi di programma in questi anni, e infiniti rinvii e ritardi. Altri ce ne saranno, visto ke siamo in Italia (arkeologia o no, ke alla fine conta relativamente). Ma alla fine credo ke sia tutto più sopportabile con una buona comunicazione, con qlk bel sito internet, ke spieghi cosa sta accadendo ai progetti, cosa viene scavato sotto i nostri piedi, cosa ci tiene imbottigliati per ore nel traffico davanti ad un cantiere. Forse ciò servirebbe a diminuire il senso di frustrazione, la sensazione, ke credo a volte venga a tutti, di sconforto, e di tempi biblici per realizzare cose ke altrove vengono fatte, irrimediabilmente, prima.

Robby 87
June 18th, 2007, 12:22 AM
Cmq polemike a parte, ho qlk novità....
Qlk giorno fa ho parlato con un dirigente dell'EAV, e ho colto l'occasione per fargli qlk domanda, e magari avere qlk indiscrezione. Innanzitutto comincio con una notiziola che va fuori argomento, ma mi sembra importante: l'EAV si appresta ad unire le linee su gomma di SEPSA, CIRCUMVESUVIANA e MCNE in un'unica azienda, il cui nome dev'essere ancora pensato, ma che sarà presto presentata al pubblico. Forse si riuscirà ad inglobare in questo progetto anke la SIPPIC. Non so se la notizia vi era già nota, ma per me è stata un'autentica rivelazione, e mi pare essere anke un progetto bello importante e serio, in modo tale da non avere un casino di linee su gomma ke poi qnd devi prendere un autobus non capisci una cippa. :D
Ho kiesto inoltre delucidazioni sulla Linea 8, visto ke non mi era kiaro se si allacciava o no alla FS. Mi ha risposto ke la cosa è ancora sotto esame, nessuna decisione definitiva è stata realmente presa. L'idea di massima ke però circola oggi è ke la linea parta in sotterraneo dalla stazione Mostra, tipo un ideale proseguimento della Cumana, quindi niente allaccio FS.
Gli ho kiesto ke cosa fosse realmente quel tunnel ke stanno scavando sotto Montesanto, di cui parlammo qlk mese fa, ricordate? Io ebbi risposta dagli operai ke si trattava di una seconda uscita (?) della stazione della SEPSA, mentre voi ipotizzavate fosse il tunnel con la linea 2. Ebbene, è (quasi) ufficiale: il tunnel è sia l'una ke l'altra cosa, è sia una seconda uscita (il ke non mi è ancora kiarissimo, ma non mi sembrava il caso di insistere) ke il tanto agognato collegamento con la 2, ma ke non sarà pronto prima di un anno.
Infine, gli ho kiesto diverse cosuccie tecnike, curiostià mie su (come la kiamo io) unificazione psicologica delle linee, e gli ho fatto presente la situazione in cui versano certe fermate SEPSA con la bankina fra due binari senza sotto/sovra passi ecc., come anke segnalato su qst e altri forum. La risposta è stata generica, ma il problema all'EAV e alla SEPSA è ben noto, e si prenderanno quanto prima misure.
That's all, folks! :)

mimì-metrò-polis
June 18th, 2007, 09:03 AM
GIANTURCO

Ma la stazione nuova è stata aperta?
stamattina dal treno ho visto un convoglio della metropolitana che vi sostava sulla banchina e se non sbaglio vi era anche gente dentro.

...se qualcuno sa qualcosa, datemi notizie.

jarpy1984
June 18th, 2007, 10:59 AM
Si la regione Campania spende molto e fa più delle altre regioni in ambito di "Trasporti". Ma vi ricordo che la Regione Campania pensa di "risanare Napoli" solo con i trasporti, che sono importantissimi non lo nego ma i mali di napoli son ben altri e più gravi. Vedi immondizia, vedi manutenzione strade, vedi alberi e pali delle luci che cadono.... vedi SANITA' (mia mamma è un primario... quindi)

Cioè voglio dire ci mancherebbe altro che non spende i soldi x i trasporti il signorino Bassolino

BiagPal
June 18th, 2007, 11:17 AM
Jarpy ti ricordo che quì parliamo di Metropolitana e stai andando fuori tema, tutto quello che stai dicendo non centra un c...o.
Ed in campo di Trasporti non c'è nessuna Regione che ha fatto quanto la Regione Campania!!!

Super Tim
June 18th, 2007, 01:13 PM
@ Jarpy: ecco come si intende risanare Napoli dal punto di vista urbanistico-infrastrutturale: http://www.comune.napoli.it/flex/files/D.4b02d03c90f43595974c/Les_villes_durables__RGiann_.pdf
La rete metropolitana servirà a consentire il collegamento veloce di zone di Napoli finora scarsamente connesse col resto della città (abbattimento di barriere sociali); inoltre, aiuterà non poco a diminuire il numero di veicoli circolanti sulle strade di Napoli, consentendo così lavori di rimozione di vecchie sopraelevate (abbattimento di barriere urbanistiche).
E' un processo lungo: non si punta solo sulla metropolitana, ma essa è un tassello, uno dei primi.
Il risanamento sociale di Napoli è un discorso molto più complesso.

Madeco
June 18th, 2007, 01:31 PM
Oggi, 18 giugno 2007, alle 12, presso la sede del Comune di Amalfi (Salerno), in piazza Municipio 5, l'assessore regionale ai Trasporti, Ennio Cascetta, parteciperà alla presentazione del nuovo sistema integrato di trasporti "Unicocostiera", che entrerà in vigore il 21 giugno prossimo nell'area della costiera sorrentino-amalfitana.

Alla presentazione interverranno, tra gli altri, il sindaco di Amalfi, Antonio De Luca, il presidente della Provincia di Salerno, Angelo Villani, l'assessore ai Trasporti della Provincia di Salerno, Rocco Giuliano, il direttore del Consorzio Unicocampania, Antonietta Sannino e i Sindaci e i rappresentanti degli altri Comuni della costiera.

Madeco
June 18th, 2007, 01:59 PM
GIANTURCO APERTA

Da oggi è stata aperta la nuova stazione di Gianturco sulla linea 2 del metrò
Siamo a 31 !!! :)

Coma White
June 18th, 2007, 02:46 PM
FOTO! FOTO!

:)

Madeco
June 18th, 2007, 02:48 PM
^^

Vado oggi pomeriggio ;)

jarpy1984
June 18th, 2007, 03:04 PM
:( che tipi

jarpy1984
June 18th, 2007, 03:05 PM
Ti ringrazio Biagio e Super Tim per avermi quasi insultato. Ho fatto una piccola parentesi, non ho fatto un topic di centomila pagine, come del resto fate voi...
preciso:

1) non ho mai detto ke la regione campania spende poco in trasporti, anzi ho detto che è quella che spende di più (in Tal caso vi invito a LEGGERE MEGLIO i miei interventi)
2) E' vero che è un forum di trasporti, ma non mi pare che voi siete immuni da itnerventi che riguardano altro e non fatemi ripescare pagina addietro per fare esempi!!!

In conclusione siate un pò meno di parte e apprezzate i pareri diversi dai vostri, ridichiarando che ho detto che "LA CAMPANIA FA MOLTO E PIU DI ALTRE REGIONI"... Ho solo detto una cosetta che, pur non centrando l'argomento. riguarda comunque la realtà napoletana... che crimine avrò mai commesso?? L'off topic?? Lo fate tutti... fatevi un esame di coscienza... andate indietro nei post...

Mi avete trattato come una mer*a... oh ma calmatevi un pò...

BiagPal
June 18th, 2007, 03:20 PM
Jarpy ma chi ti ha insultato? Fammi capire quale parola offensiva è stata usata sia da me che da Super Tim.
Io ti ho semplicemete sottolineato che siamo fuori tema. Onestamente dopo le polemiche che ci sono state le settimane scorse continuare su questa falsariga è stancante. Detto in poche parole mi sono SCOCCIATO di sentire e risentire parlare di problemi di rifiuti quando quì si sta discutendo di Metropolitane e continuare sempre le stesse polemiche. Vuoi continuare con queste polemiche? Fallo pure, nessuno ti vieta di farlo, ma certamente non ti verrò dietro e soprattutto non puoi affermare che ti stiamo offendendo!!!

Super Tim
June 18th, 2007, 03:24 PM
:? :? :?
Quando insulto o quasi insulto qualcuno in genere me ne accorgo e sono cosciente di averlo fatto. Mi dispiace Jarpy, ma non era assolutamente mia intenzione muoverti la benché minima offesa (perché avrei dovuto farlo poi?).
Ti avevo segnalato un documento del Comune nel quale si legge come la costruzione della rete metropolitana (caldeggiata sì dalla Regione) rientra in un progetto molto ma molto più vasto, e come la costruzione di tale rete sia propedeutica affinché gli altri progetti abbiano successo. Perdonami, ma un link non è una offesa.
So benissimo quello che hai scritto (e quello che hai scritto anche in passato), ma consentimi di dire che so benissimo anche quello che io ho scritto (e delle cavolate che ho quasi sempre scritto in passato). Se ti ritieni insultato dalle mie parole, sappi che non erano insulti né pretendono di esserlo, né tantomeno ho piacere che possano essere considerati tali.

Sennò... oh, pazienza. :cheers1:

Madeco
June 18th, 2007, 03:45 PM
Arriva "Unicocostiera", il nuovo sistema integrato di trasporti dell’area sorrentino-amalfitana: più corse, biglietti autobus+treno e linee notturne per i giovani

18/06/2007 - Oggi, presso la sede del Comune di Amalfi (Salerno), è stato presentato il nuovo sistema integrato di trasporti "Unicocostiera", che entrerà in vigore il 21 giugno e sarà attivo sperimentalmente fino al 31 ottobre nell'area della costiera sorrentino-amalfitana.

Alla presentazione sono intervenuti l'assessore ai Trasporti della Regione Campania, Ennio Cascetta, il presidente della Provincia di Salerno, Angelo Villani, l'assessore ai Trasporti della Provincia di Salerno, Rocco Giuliano, il sindaco di Amalfi, Antonio De Luca, i Sindaci e i rappresentanti degli altri Comuni della costiera e il direttore del Consorzio Unicocampania, Antonietta Sannino.

Il nuovo sistema integrato di trasporti riguarda esclusivamente i turisti e i non residenti* che si spostano all'interno dei 19 Comuni della costiera sorrentino-amalfitana (Agerola, Amalfi, Atrani, Cetara, Conca dei Marini, Furore, Maiori, Massa Lubrense, Meta di Sorrento, Minori, Positano, Piano di Sorrento, Praiano, Ravello, Salerno, Sant'Agnello, Scala, Sorrento e Vietri sul Mare).

*Per i residenti nei Comuni sopra indicati, resta in vigore il normale sistema "Unicocampania", mentre i pendolari non residenti potranno continuare ad utilizzare esclusivamente gli abbonamenti mensili ed annuali "Unicocampania".

Il nuovo sistema per i turisti prevede:

1. un nuovo biglietto denominato "Unicocostiera" del costo di 5 euro e validità di 24 ore dal momento della prima obliterazione, che - sul modello di "Unicocampania" - consente l'utilizzo illimitato su tutti gli autobus delle autolinee della SITA esistenti nei 19 Comuni e sui mezzi della Circumvesuviana (autobus e treni) che fanno servizio nei Comuni di Sorrento, Sant'Agnello, Meta di Sorrento e Piano di Sorrento;
2. Il potenziamento, dal 21 giugno al 9 settembre per la prima fase della sperimentazione, delle corse degli autobus della SITA sulle linee Amalfi-Positano-Sorrento, Positano-Sorrento, Amalfi-Ravello-Scala e Amalfi-Agerola, sia come numero di corse (complessivamente ci saranno 4.276 corse aggiuntive, in media 50 in più ogni giorno, + 32% nei giorni feriali e + 23,5% nei festivi), sia come estensione degli orari, che, per le linee più frequentate, arriveranno fino all'una di notte; nei mesi di luglio e agosto, poi, dal lunedì al sabato, sulla linea Amalfi-Ravello-Scala, è prevista un'altra coppia di corse con partenze da Amalfi e da Scala tra le 19.30 e le 20.05;
3. l'istituzione di 3 coppie di corse notturne sulla tratta Amalfi-Positano-Sorrento, in partenza tutti i venerdì e sabato di luglio e agosto tra le 23,30 e le 3 di notte, utili soprattutto per i giovani che rientrano dai locali notturni.

I titoli di viaggio "Unicocostiera" saranno in distribuzione presso i 258 punti vendita del Consorzio "Unicocampania" dell'area amalfitana e sorrentina, presso le biglietterie della Circumvesuviana nelle stazioni di Napoli, Sorrento, Sant'Agnello, Piano Di Sorrento, Meta di Sorrento, Seiano, Vico Equense, Via Nocera, Pompei-Villa dei Misteri, e nelle biglietterie SITA di Napoli-Varco Immacolatella, e Salerno-Via Vinciprova.

E' già stata programmata l'installazione di distributori automatici del nuovo biglietto nei principali Comuni del territorio interessato. Nella fase iniziale, 10 dispenser erogheranno i ticket presso i capilinea e le fermate principali delle autolinee SITA.

"Unicocostiera" sarà infine promosso con una massiccia campagna di informazione e comunicazione pubblicitaria. L'attività di promozione sarà affidata anche a hostess multilingue che informeranno i turisti, a Sorrento e Amalfi, sulle caratteristiche del nuovo sistema. Il sistema si completa poi con l'istituzione di 13 collegamenti giornalieri via mare tra Maiori, Minori e Amalfi, con orari in coincidenza con il metrò del mare: queste corse, fortemente richieste dai territori di Maiori e Minori, saranno effettuate dalle società Travelmar e Surrey e verranno attivate già nei prossimi giorni tra Maiori e Amalfi, in attesa del completamento dei lavori di realizzazione del pontile di Minori. Il biglietto costerà 2 euro a tratta, e consentirà di raggiungere il metrò del mare ad Amalfi senza l'utilizzo dei bus, contribuendo così al decongestionamento del traffico stradale in un tratto della costiera particolarmente affollato e angusto.

"Con questo nuovo sistema integrato - dichiara l'assessore regionale ai Trasporti, Ennio Cascetta - aggiungiamo un altro tassello al programma di incentivazione all'uso dei trasporti pubblici e dunque a una mobilità più sostenibile in aree particolarmente affollate e dal delicato equilibrio ambientale come appunto la costiera sorrentino-amalfitana. Rendendo più comodi e convenienti gli spostamenti con autobus, treni e mezzi via mare, si riduce la necessità di utilizzare l'auto privata, con benefici significativi sul miglioramento del traffico e dell'inquinamento atmosferico, e dunque sulla vivibilità e la fruizione di territori dalla bellezza incomparabile, che tutto il mondo ci invidia.

Questo complesso sistema - come tutti quelli già istituiti negli anni scorsi - parte in via sperimentale, e verrà dunque testato tra quattro mesi per constatarne i risultati ottenuti e applicare le eventuali modifiche necessarie. L'obiettivo è quello di eliminare progressivamente il traffico stradale lungo la costiera, obiettivo al quale sta contribuendo anche il metrò del mare - che l'anno scorso, in sei mesi, ha trasportato oltre 87mila passeggeri ad Amalfi e Positano e più di 48mila nella sola Sorrento - come anche il futuro divieto di transito sulla statale amalfitana per i bus di lunghezza superiore a 9 metri, previsto a partire dall'anno prossimo".

"La sperimentazione di questa nuova tariffa integrata - dichiara Antonietta Sannino, Direttore del Consorzio "Unicocampania" - segue la stessa strategia di miglioramento della mobilità collettiva già messa a punto con i sistemi integrati "Unicocapri" e "Unicoischia".

Nelle isole del Golfo, la tariffazione integrata ha consentito un recupero di competitività del trasporto pubblico rispetto a quello privato, con una serie di significativi vantaggi, sia dal punto di vista ambientale che di soddisfazione dei bisogni di mobilità della popolazione residente e dei numerosi turisti. Siamo certi che "Unicocostiera" garantirà analoghi benefici alle aree costiere interessate dal progetto che, in virtù della loro forte vocazione turistica, avvertivano l'esigenza di un potenziamento dell'offerta di trasporto pubblico e di una tariffa ad hoc per turisti e non residenti".

jarpy1984
June 18th, 2007, 03:48 PM
Ragazzi non travisate i discorsi, la mia era una parentesi non mi pare che ho qui mai parlato di altro che di metropolitana.... siete voi che ogni cosa attaccate le persone. Ma potevate benissimo dirmi "Si jarpy... però parliamo di altro..." La mia era una parentesi mica volevo aprire un question time sulla questione rifiuti!!!???
O pensate di conoscere a priori ciò che dirò ???
Ci sono modi e modi per dire le cose. Comunque non voglio alimentare polemiche, non fa parte del mio stile. Quindi non parlerò più di questa spiacevolezza, ma prima vorrei almeno che confermiate che io non ho mai detto che la Regione Campania spende poco o meno di altre regioni x i trasporti. Leggetevi meglio l'intervento "polemico", a detta vostra.

luca81che
June 18th, 2007, 04:03 PM
GIANTURCO APERTA

Da oggi è stata aperta la nuova stazione di Gianturco sulla linea 2 del metrò
Siamo a 31 !!! :)

Ma io 2 settimane fa già ero sceso alla stazione nuova di Gianturco 90210; stavano ultimando i lavori ma era già aperta! :nuts: :nuts: :nuts:

Madeco
June 18th, 2007, 04:04 PM
Ma io 2 settimane fa già ero sceso alla stazione nuova di Gianturco; stavano ultimando i lavori ma era già aperta! :nuts: :nuts: :nuts:

e lo vuoi dire!!! :bash: :lol:
Hanno fatto come a Pianura: devono quindi fare solo l'inaugurazione

Super Tim
June 18th, 2007, 04:15 PM
Gianturco 90210? :D :D Grande Luca!

@ Jarpy: io non ho travisato. Non ti ho considerato polemico, sebbene tu mi abbia considerato offensivo. Alla tua frase:
Si la regione Campania spende molto e fa più delle altre regioni in ambito di "Trasporti". Ma vi ricordo che la Regione Campania pensa di "risanare Napoli" solo con i trasporti, che sono importantissimi non lo nego ma i mali di napoli son ben altri e più gravi.avevo fatto notare come non fosse di certo mia opinione il fatto che i trasporti siano il primo tassello di un più ampio puzzle, e che non si lavori solo sui trasporti.
Tutto qui. Se un link è offensivo, beh pazienza. Così va la vita. :cheers1:

luca81che
June 18th, 2007, 04:42 PM
Gianturco 90210? :D :D Grande Luca!

Peccato averla sprecata così.. l'avevo in mente per il giorno in cui avrei aperto un 3d con foto di Scampia perchè secondo me non è poi così il cesso come la si dipinge ma oltre alle vele e ai palazzoni schifosi ha anche bei parchi e una nuova villa bella e grande!

:cheers:

Giovanni212
June 18th, 2007, 04:58 PM
Oh, raga'... quasi mi fate sentire in colpa! :nuts:

Alla fine Biagio ed io abbiamo esposto i due lati della stessa medaglia, soffermandosi ogn'uno su quello che lo colpisce di più. Come giustamente ha sottolineato Robby, Biagio preferisce considerare i molti meriti della Regione, io, pur non dimenticando i meriti, ho evidenziato alcuni demeriti (soffermandomi volutamente su quelli infrastrutturali).

Proprio perchè non era mio interesse alzare una polemica, non ho risposto alla domanda retorica di Biagio sul suggerirgli il nome di altre regioni più capaci... ma nonostante tutto le polveri si sono accese lo stesso! :bash:

Ora però non facciamo passare in secondo piano questa nuova buona notizia! (31! touche! :lol: )

Giovanni212
June 18th, 2007, 05:06 PM
@ Jarpy: ecco come si intende risanare Napoli dal punto di vista urbanistico-infrastrutturale: http://www.comune.napoli.it/flex/files/D.4b02d03c90f43595974c/Les_villes_durables__RGiann_.pdf
Documento interessantissimo... GRANDE SUPER TIM!!!

jarpy1984
June 18th, 2007, 05:23 PM
non mi riferivo al link dicendo offensivo e nè a te come persona Supertim, sai che stimo tutti quanti qui sopra. Penso solo che mi avete leggermente attaccato e frainteso (alcuni di voi n.b.) quando avete detto ke "minimizzavo l'interesse della regione per i trasporti". Penso che i trasporti sono importantissimi, Napoli vanta dei progetti urbanistici e di trasporto tra i più importanti d'Italia. Solo per aver aggiunto che la Regione dovrebbe occuparsi anche di qualcos'altro è scoppiato un casino. La prossima volta mi autocensuro. Con il mio intervento non volevo parlare di attualità nè minimazzare i rissvolti sociali ed economici che tale rivoluzione comporterà alla fine del 2012-2013. Il documento è interessantissimo, ma io intendevo dire solo che nell'attuale occorrerebbe che la regione pensasse anche ad altro. Tutto qui. E se per un rigo o due sono andato OFF TOPIC chiedo scusa.

Ora basta polemiche e continiamo a parlare di progetti

Giovanni212
June 18th, 2007, 06:07 PM
Che rabbia! :)

C'è un sito bellissimo di metropolitane, http://www.metroitaliane.it/, che da mesi porta le pagine di tutte le città meno Napoli!

Ogni giorno ci clicco sopra sperando in buone notizie e puntualmente:

"Al momento sono disponibili tutte le pagine delle città a parte Napoli che verrà inserita al più presto."

Ma come?!? Proprio la pagina di Napoli che è la realtà in divenire più interessante?!?!

Cioè, dico... ci sono Brescia, Torino e Genova... e non Napoli!

Porcaccia!!! :bash:

p.s. Scherzi a parte... chi non lo conosce ci faccia un salto che è veramente bello!

JoNapo
June 18th, 2007, 06:16 PM
lo conosco bene,ci ho letto con piacere soprattutto la storia dele metro di roma e milano,e mi farebbe piacere leggere di napoli col bello stile di quel sito :D

BiagPal
June 18th, 2007, 06:18 PM
Giovanni non avere fretta ci stiamo lavorando. La pagina di Napoli manca semplicemente perchè stiamo facendo un grosso lavoro ed una volta ultimata quella di Napoli sarà nettamente quella migliore!!!
Pazientate ancora un pò che ne vedrete i risultati. :)

P.S. Quando dico noi intendo che stiamo collaborando io, Madeco (che ha fatto il grosso del lavoro), Mimì, Augusto, Super Tim, Luca, Mark815 di Mondotram ed altri ancora.

Madeco
June 18th, 2007, 06:21 PM

C'è un sito bellissimo di metropolitane, http://www.metroitaliane.it/, che da mesi porta le pagine di tutte le città meno Napoli!

E secondo te chi sta preparando le pagine :|

Aspettate un altra settimana al massimo due e vedrete cose che i vostri occhi ancora non hanno ammirato :D:D:D

Aggiungo ancora un'altra cosa: ce ne saranno cose da leggere!!!:D

Ho fatto le foto a Gianturco
Questa sera le posto :D

Coma White
June 18th, 2007, 06:46 PM

Interessante questo documento, molto bella la prima parte, per il resto, scusa se lo dico ma la prima cosa che mi è venuta da pensare leggendolo è:

TUTTO QUI????

Per farmi capire, argomento:

a parte che questo programma và per ipotesi (la cui effettiva concretizzazione e realizzazione non si sa quando potrebbe avvenire, potrebbe essere anche tra 20 anni) ma poi mi sembra che sia incentrato soltanto sul riassetto di Napoli Orientale... mentre Napoli non è solo quella...

Arriva "Unicocostiera", il nuovo sistema integrato di trasporti dell’area sorrentino-amalfitana: più corse, biglietti autobus+treno e linee notturne per i giovani

...
Interessante...
Sarebbe possibile fare un confronto di questo nuovo sistema integrato Unicostiera con quello precedente?

3. l'istituzione di 3 coppie di corse notturne sulla tratta Amalfi-Positano-Sorrento, in partenza tutti i venerdì e sabato di luglio e agosto tra le 23,30 e le 3 di notte, utili soprattutto per i giovani che rientrano dai locali notturni.
Ma corse notturne da Napoli verso la Costiera non sono previste?

Madeco
June 18th, 2007, 06:49 PM
Interessante...
Sarebbe possibile fare un confronto di questo nuovo sistema integrato Unicostiera con quello precedente?

Ma corse notturne da Napoli verso la Costiera non sono previste?

Non ne ho idea. Troverai info sulle pagine di Unico quando saranno aggiornate.

Madeco
June 18th, 2007, 07:05 PM
Gianturco Station :D

Allora, oggi pomeriggio in compagnia di Augusto1031 mi sono recato alla stazione di Gianturco per fare qualche foto della Trentunesima (:D) stazione del progetto della metropolitana ;)

Ovviamente la stazione non è stata ancora inaugurata in quanto i lavori non sono terminati è stata però aperta in modo tale da rendere cmq più agevole il viaggio ai passeggeri. (Preciso che per la parte a cui accedono i passeggeri i lavori sono conclusi)
Credo che al termine dei lavori molti spazi saranno dedicati alle attività commerciali, cosi da rendere ancora più viva la stazione.

Esterno - 1
http://i12.tinypic.com/6bcqu6g.jpg

Esterno - 2
http://i15.tinypic.com/4qymt0h.jpg

Interno - 1
http://i8.tinypic.com/62qeu4w.jpg

Interno - 2
http://i14.tinypic.com/4loq0rm.jpg

Scale - 1
http://i10.tinypic.com/4mb5pqa.jpg

Scale - 2
http://i10.tinypic.com/5yx7ol1.jpg

Banchine - 1
http://i7.tinypic.com/6f9w8m0.jpg

Banchine - 2
http://i12.tinypic.com/4oqjzih.jpg

Lavori in corso per il ponte
http://i10.tinypic.com/688f05s.jpg

mixx21
June 18th, 2007, 07:14 PM
Ottime foto, gran bella staçion... Fossero tutte così quelle di FS però questa lascia sicuramente ben sperare per le altre.
Chi ci rinfresca la memoria elencando tutte le 31 nuove stazioni con relativa data di inaugurazione...

Giovanni212
June 18th, 2007, 08:04 PM
Giovanni non avere fretta ci stiamo lavorando
...io, Madeco (che ha fatto il grosso del lavoro), Mimì, Augusto, Super Tim, Luca, Mark815 di Mondotram ed altri ancora
Ora che mi hai detto questo sono ancora più impaziente...

Sono sicuro che il risultato di questo lavoro (sicuramente colossale, considerato la vostra cultura al riguardo :) ) sarà fantastico: una bibbia, la summa di tante discussioni su questo ed altri forum!

Forza ragazzi! :banana:

p.s. se posso esservi utile in qualche modo... :)

Madeco
June 18th, 2007, 08:10 PM
Ora che mi hai detto questo sono ancora più impaziente...

Spero vi piacerà il lavoro che abbiamo fatto, ovviamente si possono dare dritte e/o suggerimenti quando saranno pubblicate. L'unico scopo è non solo informare ma informare bene!:). Ogni informazione quindi è preziosa!:)
We Bià mo basta anticipazioni se no te taglie a capa :D:D:D:lol:

duke983
June 18th, 2007, 08:16 PM
belle le foto di gianturco :)
è da un paio di settimane che non ci passo tuttavia i progressi da allora sono notevoli... peccato per la sosta selvaggia davanti alla stazione :ohno:

mimì-metrò-polis
June 18th, 2007, 08:57 PM

p.s. Scherzi a parte... chi non lo conosce ci faccia un salto che è veramente bello!

un'altro po' di pasienza Giovanni, quando anche le pagine di napoli saranno disponibili, ti renderai subito conto del perchè siano state le ultime ad essere pubblicate.

i tempi lunghi sono dovuti sia alla complessità del sistema di trasporto su ferro di napoli, sia perché stiamo cercando di fare un gran bel lavoro.
...a noi di napoli piace distinguerci. :)

mimì-metrò-polis
June 18th, 2007, 08:57 PM

un'altro po' di pasienza Giovanni, quando anche le pagine di napoli saranno disponibili, ti renderai subito conto del perchè siano state le ultime ad essere pubblicate.

i tempi lunghi sono dovuti sia alla complessità del sistema di trasporto su ferro di napoli, sia perché stiamo cercando di fare un gran bel lavoro.
...a noi di napoli piace distinguarci. :)

mimì-metrò-polis
June 18th, 2007, 09:00 PM
Grazie Madeco per averci anticipato la visita attraverso le tue foto.
lunico rammarico per questa stazione, a mio avviso, restano le banchine basse e le pensiline corte :ohno:

mimì-metrò-polis
June 18th, 2007, 09:15 PM
È probabile che già il prossimo anno possano circolare i nuovi treni alfa2 sulla linea2 della metropolitana e saranno proprio quelli della Metrocampania Nordest (in costruzione). la notizia non è di fonte certa, ma solo una indiscrezione.
Pare che la società della EAV, che gestisce anche la linea ferroviaria Benevento-Cancello e che già fornisce il trasporto ferroviario da Benevento a Napoli, sia intenzionata a chiedere la concessione di accedere al passante napoletano per un discreto numero di corse al giorno e quindi di utilizzare come futuro terminale la stazione di Campi al posto di Napoli centrale.
Io non escluderei che in futuro il terminale possa essere ulteriormente spostato ad est, ad esempio Torregaveta, utilizzando la linea8, considerando anche il fatto che sia la MCNE che la SEPSA appartengono alla stessa holding.

BiagPal
June 18th, 2007, 10:03 PM
We Bià mo basta anticipazioni se no te taglie a capa :D:D:D:lol:

Vabbè!!! Però era solo per tranquillizzare i nostri amici che giustamente non si spiegavano sul perchè sul sito di Metroitaliane mancassaero solo le pagine di Napoli.

BiagPal
June 18th, 2007, 10:12 PM
Grazie Madeco per averci anticipato la visita attraverso le tue foto.
lunico rammarico per questa stazione, a mio avviso, restano le banchine basse e le pensiline corte :ohno:

Condivido in pieno. E' assurdo che una Stazione nuova non sia stata dotata di banchine più alte e che quindi pur essendo nuova è già obsoleta!:ohno: :down:
Anche se devo essere sincero aspetterei l'apertura anche degli altri due binari, perchè la banchine di questi altri due binari potrebbero essere più alte.
Un'altra nota negativa è la totale assenza di scale mobili. Nel 2007 è una cosa assolutamente assurda!:down:
Purtroppo RFI e l'intero gruppo FS riescono sempre a distinguersi in negativo!!!:down: :down: :down:

Comunque in linea di massima, senza considerare queste pecche, la stazione mi piace molto!

P.S. Per Mimì, ieri nel prendere la Cumana alla Stazione Mostra con gli altri amici di Mondotram abbiamo constato come le banchine della SEPSA siano più alte di quelle della Linea 2. Non è solo un effetto ottico.

Robby 87
June 18th, 2007, 11:04 PM
Le bankine della Cumana SONO più alte della linea 2, è certo. Confermo e quoto. Non è affatto un effetto ottico.

Bella Gianturco, essenziale, senza inutili fronzoli, peccato davvero per le bankine e le pensiline (io l'avevo detto ke erano corte), e peccato per un'altra cosa: nel vederla così bella, pulita e nuova, mi viene un senso di depressione a pensare ke presto sarà sporkissima e tenuta uno skifo, come ogni stazione FS!!!
Speriamo ke questa inaugurazione sia l'occasione per inaugurare anke un "nuovo corso" nella gestione della linea 2!! Ma purtroppo non credo sarà così.... :(

Coma White
June 19th, 2007, 01:08 AM
Ma io non capisco, dal momento che la stazione si fà in toto, perchè realizzare banchine basse e non approfittare per alzarle?
Masochismo?

luca81che
June 19th, 2007, 07:26 AM
2 fotine

http://i8.tinypic.com/5x7rmvo.jpg

http://i9.tinypic.com/6frpgs8.jpg
Belli i condizionatori su quei balconi, eh? Ma d'altronde ci sono su quelli di St. James Palace quindi perchè non dovrebbero esserci anche qui?

luca81che
June 19th, 2007, 07:35 AM
Esterno - 1
http://i12.tinypic.com/6bcqu6g.jpg

Bella Gianturco (la stazione..:))!

@Madeco: ho detto di essere già sceso in questa stazione due settimane fa ma in realtà appena sceso dal treno ho solo potuto fare la rampa di scale in ferro.. non mi ricordo se il resto fosse aperto! :)

Madeco
June 19th, 2007, 07:39 AM
Le rampe di scale in ferro, infatti, erano la stazione provvisoria :lol:
La stazione ha aperto ieri.
Cmq la cosa che mi ha colpito molto è che la stazione è tutta videosorvegliata :) mentre una stranezza è appunto la questione delle banchine basse.BOH :ohno:

Madeco
June 19th, 2007, 07:47 AM
X luca
grazie per le foto del cantiere! :)
Come si procede a Montesanto? :)

BiagPal
June 19th, 2007, 09:15 AM
2 fotine

http://i8.tinypic.com/5x7rmvo.jpg

http://i9.tinypic.com/6frpgs8.jpg
Belli i condizionatori su quei balconi, eh? Ma d'altronde ci sono su quelli di St. James Palace quindi perchè non dovrebbero esserci anche qui?

Azz, data di ultimazione lavori Aprile 2009?! Mamma mia, ma che devono fare da impiegare tutto sto tempo?
Vuoi vedere che il tratto di gallerie tra la stazione Toledo e Dante sarà realizzato con "talpe tradizionali" e non con la TBM? :?
Questo smonta, inoltre, la tesi che le gallerie tra Dante e Toledo sono già state realizzate.

Madeco
June 19th, 2007, 09:47 AM
hPO4nUA-u8E

Giovanni212
June 19th, 2007, 09:50 AM
Vuoi vedere che il tratto di gallerie tra la stazione Toledo e Dante sarà realizzato con "talpe tradizionali" e non con la TBM? :?...e dove sarebbe la logica di questo cambio?
Risparmio...? Problemi tecnici...?

Questo smonta, inoltre, la tesi che le gallerie tra Dante e Toledo sono già state realizzate.Se non sbaglio ci sono delle dichiarazioni che dicono il contrario...

BiagPal
June 19th, 2007, 10:12 AM
^^ Nel fatto che loro farebbero uscire la talpa a Toledo, dove c'è più spazio (ricordo che la TBM è un bestione dal diametro di oltre 6 metri e lunga oltre 100 metri) e proseguirebbero oltre con metodi tradizionali, altrimenti non mi spiego questo termine dei lavori così lontano, visto che la prima TBM è già a Piazza Municipio, mente la seconda è al cantiere Università ed è pronta per ripartire.

Per il tratto Dante-Toledo ci sono dichiarazioni dell'ex Vicesindaco Rocco Papa che affermavano che il tratto Dante-Toledo era già stato scavato.

luca81che
June 19th, 2007, 11:19 AM
Come si procede a Montesanto? :)

A Montesanto ci sono grandi lavoratori! Quasi ogni giorno piccole novità tra camicie di stucco e nuove vetrate! :)

Coma White
June 19th, 2007, 01:51 PM
Purtroppo i condizionatori, al pari delle parabole (e dei panni appesi), condizionano (scusate il gioco di parole!) l'inquinamento visivo della nostra città, in effetti è uno schifo, ma mi son sempre chiesto se esista un modo per ridurlo drasticamente, magari centralizzando gli impianti satellitari e climatici...

luca81che
June 19th, 2007, 02:11 PM
A me talvolta piacciono i panni stesi..specie a Napoli e in generale nelle città col porto! Ricordate quando per il G8 di Genova Mr.Sakketta chiese ai genovesi di non stendere i panni fuori ai balconi per dare un'immagine più pulita della città? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

http://i7.tinypic.com/6ft2jgj.jpg

Giovanni212
June 19th, 2007, 02:58 PM
Purtroppo i condizionatori, al pari delle parabole (e dei panni appesi), condizionano (scusate il gioco di parole!) l'inquinamento visivo della nostra città, in effetti è uno schifo, ma mi son sempre chiesto se esista un modo per ridurlo drasticamente, magari centralizzando gli impianti satellitari e climatici...
Interessandomi di telecomunicazioni, ti dico che un'operazione del genere, a mio avviso molto interessante, è avvenuta non più di due anni fa nella città di Siena, permettendo di eliminare tutte le antenne per la tv terrestre e satellitare dai tetti delle case, in maniera del tutto trasparente agli utenti.
Si è utilizzata un'unica grossa antenna centralizzata per entrambe le piattaforme e, multiplando i due segnali in frequenza all'interno di un unico conduttore in fibra ottica, lo si è portato in ogni casa.

Purtroppo l'iniziativa portata avanti dal comune - :banana: -, come sempre accade per le cose all'avanguardia, si è scontrata con le maglie della legge che, non prevedendo una tale possibilità, poteva essere interpretata in maniera da considerare la cosa non legittima.

Non ricordo i termini esatti della questione, nè so come e se il contenzioso è finito (si trattava cmq di diverse interpretazioni della normativa...), tuttavia la cosa mi è sembrata encomiabile: a Napoli c'è un'antenna Yagi perfino attaccata alla statua posta sull'ingresso della galleria che affaccia sul san Carlo... :ohno:

Per gli impianti climatici la cosa è (molto) più complessa perchè il rendimento dipende anche dalla lunghezza dei collegamenti tra unità interna ed esterna... non a caso gli impianti centralizzati presenti negli uffici prevedono una struttura totalmente differente che "centralizza le unità" (quelle grosse strutture argentate sui tetti) e distribuisce, con condotte capillari, solo l'aria climatizzata.

Spero di essere stato esauriente... chiudo l'OT.

Giovanni212
June 19th, 2007, 03:14 PM
farebbero uscire la talpa a Toledo, dove c'è più spazio (ricordo che la TBM è un bestione dal diametro di oltre 6 metri e lunga oltre 100 metri) e proseguirebbero oltre con metodi tradizionali
Scusami la domanda da ficcanaso inesperto ( :) )... ma la TBM non può andare in "retromarcia"?

Cioè non potrebbe essere fatta andare oltre Toledo, fin dove necessario, e poi ricondotta sui suoi passi e tirata fuori ugualmente da Toledo?

I metodi tradizionali in cosa consisterebbero? Pala e picozza!?! :lol: :lol:

No... scherzo: ma senza TBM i tempi non cresceranno ulteriormente?!?

Dubbio: e se le gallerie già fatte arrivassero solo fino a piazza VII settembre ed i lavori che adesso stanno partendo fossero il punto di partenza di un "rattoppo" fino a Toledo?

JoNapo
June 19th, 2007, 03:31 PM
È probabile che già il prossimo anno possano circolare i nuovi treni alfa2 sulla linea2 della metropolitana e saranno proprio quelli della Metrocampania Nordest (in costruzione). la notizia non è di fonte certa, ma solo una indiscrezione.
Pare che la società della EAV, che gestisce anche la linea ferroviaria Benevento-Cancello e che già fornisce il trasporto ferroviario da Benevento a Napoli, sia intenzionata a chiedere la concessione di accedere al passante napoletano per un discreto numero di corse al giorno e quindi di utilizzare come futuro terminale la stazione di Campi al posto di Napoli centrale.
Io non escluderei che in futuro il terminale possa essere ulteriormente spostato ad est, ad esempio Torregaveta, utilizzando la linea8, considerando anche il fatto che sia la MCNE che la SEPSA appartengono alla stessa holding.

e quali sono questi alfa2? e poi scua,come fa un treno dalla linea 2 a spostarsi sul tracciato sepsa?non hanno scartamenti differenti?

Coma White
June 19th, 2007, 03:34 PM
Interessandomi di telecomunicazioni, ti dico che un'operazione del genere, a mio avviso molto interessante, è avvenuta non più di due anni fa nella città di Siena, permettendo di eliminare tutte le antenne per la tv terrestre e satellitare dai tetti delle case, in maniera del tutto trasparente agli utenti.
Si è utilizzata un'unica grossa antenna centralizzata per entrambe le piattaforme e, multiplando i due segnali in frequenza all'interno di un unico conduttore in fibra ottica, lo si è portato in ogni casa.

Purtroppo l'iniziativa portata avanti dal comune -
Ma per comune intendi il comune di Napoli?
Quindi c'è un progetto (non ancora esecutivo) di eliminazione totale delle antenne paraboliche dai balconi della città?

Scusate per l'OT...

JoNapo
June 19th, 2007, 03:39 PM
stava parlando del comune di siena,credo :D

Madeco
June 19th, 2007, 03:43 PM
e quali sono questi alfa2? e poi scua,come fa un treno dalla linea 2 a spostarsi sul tracciato sepsa?non hanno scartamenti differenti?

No, le ferrovie a Napoli sono tutte a scaramento ferroviario ovvero 1435 mm
tranne le ferrovie della Circumvesuviana che hanno scartamento ridotto 950 mm

Alfa 2 by Silvio D'Ascia
http://www.firema.it/contenuti/immagini/imgdb/Prodotti/ALFA2.jpg

Ma per comune intendi il comune di Napoli?
Quindi c'è un progetto (non ancora esecutivo) di eliminazione totale delle antenne paraboliche dai balconi della città?

Scusate per l'OT...

Parlate nel thread di Napoli ;)

JoNapo
June 19th, 2007, 04:13 PM
ma questi non sono gli stessi treni che dovrebbero viaggiare in sepsa?se non sbaglio differisce solo un pò la linea del frontale,per il resto mi sembra lo stesso.....cmq,magari poterli vedere anche al posto dei vetusti treni della linea 2! farebbe anche molto londra trovare gli stessi treni che operano su diverse linee:D

Louie Napoli
June 19th, 2007, 04:17 PM
ciao ragazzi vi seguo da tanto ma mi son appena iscritto

cmq volevo informarvi che ieri hanno fatto il collaudo del tetto in vetro della stazione di montesanto
hanno messo 4 file di sacchetti di cemento da 25kg al centro seguendo l'asse trasversale

Madeco
June 19th, 2007, 04:21 PM
mq,magari poterli vedere anche al posto dei vetusti treni della linea 2! farebbe anche molto londra trovare gli stessi treni che operano su diverse linee:D

Un esempio concreto già esiste!:)
Linea 1 e Linea di Metrocampania Nordest

MCNE
http://www.metrocampanianordest.it/azienda-foto/tratte/na-gi-av/6/images/1.jpghttp://www.metrocampanianordest.it/azienda-foto/tratte/na-gi-av/6/images/2.jpg
http://www.metrocampanianordest.it/azienda-foto/tratte/na-gi-av/6/images/3.jpghttp://www.metrocampanianordest.it/azienda-foto/tratte/na-gi-av/6/images/4.jpg

Linea 1

http://www.firema.it/contenuti/immagini/imgdb/Gallery/Firema_Napoli21.jpg

Benvenuto Louie! :)

Giovanni212
June 19th, 2007, 04:31 PM
ieri hanno fatto il collaudo del tetto in vetro della stazione di montesanto
Effettivamente ogni volta che passo di lì mi sorprendo per quanti cambiamenti ci sono stati: è la realtà in più rapido divenire!
Mi sa che manca veramente poco! Secondo me al ritorno dal mare... :yes: :yes:

Giusto per rispondere a Coma White, ovviamente il comune a cui facevo riferimento è quello di Siena...

p.s. Benvenuto Louie!

JoNapo
June 19th, 2007, 04:39 PM
a proposito di mcne,stamattina uscendo a piscinola dalla perimetrale di melito son stato costretto a risalirci causa sparatoria....cmq,andando sul raccordo in direzione capodichino,ho visto sulla destra due cantieri: il primo lavorava a delle rampe sui lati del tracciato della metropolitana,e il secondo sembrava scavare,forse la stazione di miano? i cantieri erano distanti circa 200 metri l'uno dall'altro

Madeco
June 19th, 2007, 04:46 PM
andando sul raccordo in direzione capodichino,ho visto sulla destra due cantieri: il primo lavorava a delle rampe sui lati del tracciato della metropolitana,e il secondo sembrava scavare,forse la stazione di miano? i cantieri erano distanti circa 200 metri l'uno dall'altro

Tutto corretto! :)

JoNapo
June 19th, 2007, 04:48 PM
marò sono un genio ;) però non capisco (quindi che genio e genio), le rampe non dovrebbero trovarsi tra le stazioni piscnola e chiaiano?

Madeco
June 19th, 2007, 04:50 PM
marò sono un genio ;) però non capisco (quindi che genio e genio), le rampe non dovrebbero trovarsi tra le stazioni piscnola e chiaiano?

No, perché le rampe che sono in costruzione serviranno a collegare il viadotto di Piscinola con la galleria in direzione Miano :)

JoNapo
June 19th, 2007, 04:54 PM
cioè un architettura a forchetta? i due bracci esterni si inclinano verso miano mentre quelli interni restano alla stessa quota interrompendosi come binari morti?

Madeco
June 19th, 2007, 05:01 PM
cioè un architettura a forchetta? i due bracci esterni si inclinano verso miano mentre quelli interni restano alla stessa quota interrompendosi come binari morti?

Per quelli interni credo stia parlando del tronchino di manovra.
Cmq è il contrario: i bracci interni saranno alla stessa quota (tronchino di manovra) e quelli esterni si inclineranno verso la galleria di Miano. Cmq il nodo di Piscinola sarà poi completamente rifatto e si ingoloberanno in una nuova struttura anche le rampe verso la Galleria.

Super Tim
June 19th, 2007, 05:08 PM
ciao ragazzi vi seguo da tanto ma mi son appena iscritto

cmq volevo informarvi che ieri hanno fatto il collaudo del tetto in vetro della stazione di montesanto
hanno messo 4 file di sacchetti di cemento da 25kg al centro seguendo l'asse trasversaleBenvenuto Louie! :hi:

JoNapo
June 19th, 2007, 05:09 PM
;)

Giovanni212
June 19th, 2007, 05:44 PM
Questa ripresa tratta da LiveLocal è esplicativa:

http://img408.imageshack.us/img408/7712/immagine1zt2.jpg

sul tronchino di manovra, allo steso piano della tratta in viadotto, si può vedere un treno in manovra e, cerchiato in rosso, è possibile vedere il punto in cui uno dei due bracci esterni che permetteranno di connettere la linea 1 con quella di MCNE si connette alla tratta in sopraelevata.

Se non erro queste riprese hanno all'incirca 7 mesi (dovrebbero essere di inizio 2007...) quindi allo stato attuale la situazione dovrebbe essere più avanzata: nella foto manca totalmente la struttura in muratura di uno dei due bracci (si vedono solo i pilastri di sostegno) e l'altro risulta incompleto.

A proposito... allo stato attuale a che punto sono i lavori?? :)

JoNapo
June 19th, 2007, 05:54 PM
io ho visto due rampe quasi complete; quindi,i due bracci centrali servono per far cambiare binario al treno che torna indietro,un pò come accadeva nello stanzone a vanvitelli,e in quello a dante,giusto?

Madeco
June 19th, 2007, 07:21 PM
^^

Si però a Dante lo scambio si trova prima della stazione, infatti si usa un sola banchina, mentre a Piscinola il tronchino con lo scambio si trova dopo la stazione e quindi venogno usate ambedue le banchine.

JoNapo
June 19th, 2007, 07:34 PM
capito ;)

BiagPal
June 19th, 2007, 09:46 PM
Scusami la domanda da ficcanaso inesperto ( :) )... ma la TBM non può andare in "retromarcia"?

Cioè non potrebbe essere fatta andare oltre Toledo, fin dove necessario, e poi ricondotta sui suoi passi e tirata fuori ugualmente da Toledo?

I metodi tradizionali in cosa consisterebbero? Pala e picozza!?! :lol: :lol:

No... scherzo: ma senza TBM i tempi non cresceranno ulteriormente?!?

Dubbio: e se le gallerie già fatte arrivassero solo fino a piazza VII settembre ed i lavori che adesso stanno partendo fossero il punto di partenza di un "rattoppo" fino a Toledo?

La TBM non può andare in retromarcia per un motivo molto semplice: la TBM oltre a scavare la galleria realizza anche il rivestimento, ossìa le pareti, applicando dei conci in prefabbricato e quindi la galleria alle sue spalle si restringe. Semplice;). E' per questo motivo che a volte vengono lasciate sotto terra, così come accaduto per alcune TMB impiegate per scvare il Tunnel della Manica.
Penso proprio, a questo punto, che tu abbia ragione e che le gallerie già scavate arrivino a Piazza VII Settembre.
Sulla questione dei tempi il non impiego della TBM, ma di tecniche tradizionali giustificherebbe la data di ultimazione (Aprile 2009) molto lontana, visto che considerando che la prima TBM si trova già a Municipio, potrebbero ultimare il tutto per l'anno prossimo.

Un caloroso BENVENUTO a Louie Napoli. :hi:

BiagPal
June 19th, 2007, 09:53 PM
^^

Si però a Dante lo scambio si trova prima della stazione, infatti si usa un sola banchina, mentre a Piscinola il tronchino con lo scambio si trova dopo la stazione e quindi venogno usate ambedue le banchine.

Aggiungo che questo è il motivo per cui non si possono portare le frequenze al di sotto dei 6 minuti, ossìa per il fatto che a Dante lo scambio, trovandosi prima della stazione consente, l'utilizzo di una sola banchina. Se ci fosse stata la stessa situazione di Piscinola anche a Dante potremmo avere quindi delle migliori frequenze.

Giovanni212
June 19th, 2007, 10:16 PM
^^ ^^ Certo che... esiste, per dichiarazione ricevuta, il tronchino dopo piazza Dante, ma nonostante tutto progettano lo scambio prima della stazione, ponendo così un limite tecnico alla frequenza delle corse... chissà perchè una cosa del genere!?!
Mah... :ohno:

p.s. Grazie Biagio per la spiegazione! :)

Aug31
June 20th, 2007, 01:41 AM
Perchè quella di Dante è una situazione provvisoria, e sottoterra, mentre a Piscinola è su viadotto, in mezzo a molto spazio, e nei pressi del deposito.

Robby 87
June 20th, 2007, 02:00 AM
Benvenuto anke qui Louie! :)

Robby 87
June 20th, 2007, 02:03 AM
a proposito di mcne,stamattina uscendo a piscinola dalla perimetrale di melito son stato costretto a risalirci causa sparatoria....

Scusate so che non c'entra, ma volevo farvi notare questo "piccolo" particolare... :ohno:
Solo a Napoli fra le cause di un disservizio si elenca con disinvoltura una cosa del genere...
Ormai siamo al paradossale, al kafkiano, non so più se ridere :lol: o piangere :ohno: ...

Coma White
June 20th, 2007, 02:28 AM
Scusate so che non c'entra, ma volevo farvi notare questo "piccolo" particolare... :ohno:
Solo a Napoli fra le cause di un disservizio si elenca con disinvoltura una cosa del genere...
Ormai siamo al paradossale, al kafkiano, non so più se ridere :lol: o piangere :ohno: ...
Ah bè, se per questo ieri un tipo è sceso mi ha minacciato di ammazzarmi e ha preso a calci il mio scooter in pieno giorno a via Crispi, davanti la camionetta dei carabinieri, soltanto perchè ho avuto il coraggio di rispondergli dopo che aveva iniziato a fatto il pazzo perchè non gli avevo permesso di sorpassarmi... mentre oggi mi hanno fregato il casco (incastrato sotto al sellino) senza lasciare tracce... poteri dei napoletani... :ohno:

Mi scuso per la divagazione di sfogo, torniamo pure in topic...

Madeco
June 20th, 2007, 07:32 AM
Ue, la metropolitana campana in mostra alla commissione
Martedì 20 giugno 2007, alle ore 12, presso la sede della Commissione Europea a Bruxelles (Berlaymont Building, 2nd floor - 200 rue de la Loi - 1049 Brussels), il Commissario europeo per le Politiche Regionali, Danuta Hubner, inaugurerà, insieme al Presidente della Regione Campania, Antonio Bassolino, e al Sindaco di Napoli, Rosa Russo Iervolino la Mostra "METROPOLIS – La sfida del trasporto su ferro a Napoli e Campania". La Mostra rimarrà in esposizione alla Commissione europea fino al 29 giugno prossimo.La delegazione italiana - composta anche, tra gli altri, dall’Assessore ai Trasporti della Regione Campania, Ennio Cascetta, dall'Amministratore dell'EAV (Ente Autonomo Volturno, holding regionale dei trasporti) Alessandro Rizzardi, e dal Presidente di MN Metropolitana di Napoli SpA, Giannegidio Silva - illustrerà al Commissario europeo lo stato di avanzamento dei lavori, con particolare riferimento ai progetti delle nuove stazioni della metropolitana regionale, affidate ad architetti di fama internazionale italiani e stranieri, che – riuniti per la prima volta al mondo insieme per un unico e complesso progetto - hanno accettato questa sfida a confrontarsi con il territorio di Napoli e della Campania, da Zaha Hadid ad Anish Kapoor, da Alvaro Siza a Dominique Perrault, da Richard Rogers a Peter Eisenman, da Silvio D'Ascia a Massimiliano Fuksas, Mario Botta, Uberto Siola, Hans Kollhoff, solo per citarne alcuni tra quelli in mostra.19 Giugno 2007 - 17:00

N.B.

Ragazzi cerchiamo però di restare in tema, capisco le disavventure ma oramai siamo in tanti su questo forum(:)). Se qualcuno va in off topic arrivano 10 repliche come minimo! che ovviamente non riguardano il tema.:bash:
Grazie per la collaborazione :)

Giovanni212
June 20th, 2007, 09:42 AM
Perchè quella di Dante è una situazione provvisoria, e sottoterra, mentre a Piscinola è su viadotto, in mezzo a molto spazio, e nei pressi del deposito.
Capisco che la soluzione è provvisoria... ma se veramente le gallerie dopo piazza Dante sono già fatte, proprio non riesco a capire la scelta: mica dovevano scavare di più, si trattava solo di scegliere un punto diverso dove fare il collegamento tra le due canne!

Madeco
June 20th, 2007, 09:51 AM
Capisco che la soluzione è provvisoria... ma se veramente le gallerie dopo piazza Dante sono già fatte, proprio non riesco a capire la scelta: mica dovevano scavare di più, si trattava solo di scegliere un punto diverso dove fare il collegamento tra le due canne!

Cmq sono da considerare due questioni:
1) se veramente la galleria tra Dante e Toledo è già pronta.
2) Vista la costituzione del terreno non è detto che si possano fare scambi ovunque tra le due canne.

Madeco
June 20th, 2007, 10:36 AM
Ue, la metropolitana campana in mostra alla commissione
Martedì 20 giugno 2007, alle ore 12, presso la sede della Commissione Europea a Bruxelles (Berlaymont Building, 2nd floor - 200 rue de la Loi - 1049 Brussels), il Commissario europeo per le Politiche Regionali, Danuta Hubner, inaugurerà, insieme al Presidente della Regione Campania, Antonio Bassolino, e al Sindaco di Napoli, Rosa Russo Iervolino la Mostra "METROPOLIS – La sfida del trasporto su ferro a Napoli e Campania"....

Mi autoquoto per dire che molti giornali riportano la notizia che la mostra sarà l'occasione per chiedere altri fondi per il completamento della rete metropolitana! :banana:

BiagPal
June 20th, 2007, 12:00 PM
Cmq sono da considerare due questioni:
1) se veramente la galleria tra Dante e Toledo è già pronta.
2) Vista la costituzione del terreno non è detto che si possano fare scambi ovunque tra le due canne.

Soprattutto la seconda considerazione. Non è detto che il particolare sottosuolo permettesse di realizzare una galleria più grande per poter ospitare uno scambio.
Non dimenticate inoltre che la Stazione Dante è una stazione intermedia, che è diventata capolinea solo perchè i lavori all'inizio sono iniziati dal Vomero, e quelli della "tratta bassa" sono inziati solo parecchi anni dopo.

luca81che
June 20th, 2007, 12:15 PM
:cheers1: Ciao Louie!! :cheers1:

jarpy1984
June 20th, 2007, 07:19 PM
Anche io so che le gallerie tra Dante e Toledo furono scavate. Comunque io mi informo e chiedo un pò, spero di reperire valide notizie.

Un saluto a tutti.

Madeco
June 20th, 2007, 08:35 PM
Anche io so che le gallerie tra Dante e Toledo furono scavate. Comunque io mi informo e chiedo un pò, spero di reperire valide notizie.

Un saluto a tutti.

Ottimo!!!:) Facci avere notizie :yes: :yes: :cheers:

JoNapo
June 20th, 2007, 10:21 PM
stasera ero a trl,a largo castello,e ho notato che il cantiere a via carlo III è stato ampliato: cosa stanno facendo li? un uscita secondaria?un pozzo di areazione?un non so cosa?

Louie Napoli
June 20th, 2007, 10:54 PM
grazie 1000 a tutti per il caloroso benvenuto

luca81che
June 20th, 2007, 11:34 PM
Oggi ho visto che a Montesanto hanno abbattuto parte delle barriere del cantiere sul lato della funicolare e c'era una gru sopra le macerie che scassava tutto a terra! Sembrava una tipica scena da dopo-terremoto..

BiagPal
June 21st, 2007, 09:20 AM
stasera ero a trl,a largo castello,e ho notato che il cantiere a via carlo III è stato ampliato: cosa stanno facendo li? un uscita secondaria?un pozzo di areazione?un non so cosa?

O un pozzo di areazione, oppure più semplicemente dei consolidamenti.

JoNapo
June 21st, 2007, 12:44 PM
insomma ci sono mille motivi per transennare un perimetro e scavare! un altro cantiere l'ho visto a piazza sannazzaro,vicino la fontana: presumo abbiano trasformato quello dello spostamento dei sottoservizi nel vero e proprio cantiere della stazione,giusto?

Madeco
June 21st, 2007, 12:48 PM
insomma ci sono mille motivi per transennare un perimetro e scavare! un altro cantiere l'ho visto a piazza sannazzaro,vicino la fontana: presumo abbiano trasformato quello dello spostamento dei sottoservizi nel vero e proprio cantiere della stazione,giusto?

Lol. :lol:
A piazza Sannazaro ci sono i lavori del tram :)

JoNapo
June 21st, 2007, 12:49 PM
anche,ho visto un cantiere a parte per quelli :)

Madeco
June 21st, 2007, 12:50 PM
anche,ho visto un cantiere a parte per quelli :)

Cosa cosa???????:nuts: :cheers:
Ma sei sicuro che è piazza Sannazzaro?
i cantieri della metro si trovano vicino all'Arcomirelli

Madeco
June 21st, 2007, 12:54 PM
Mi sono dimenticato di dire che la commissione europea è rimasta entusiasta della mostra Metropolis e hanno promesso di erogare altri fondi per completare la metro:) ...e menomale che non doveva servire a niente :|

JoNapo
June 21st, 2007, 12:54 PM
dopo attenta analisi sullo stradario,sputami in faccia,ho confuso i nomi delle piazze :D pensavo a repubblica e mi veniva sannazaro,pardon

JoNapo
June 21st, 2007, 12:55 PM
Mi sono dimenticato di dire che la commissione europea è rimasta entusiasta della mostra Metropolis e hanno promesso di erogare altri fondi per completare la metro:) ...e menomale che non doveva servire a niente :|

tutti i fondi necessari almeno per linea 1 e linea 6?

Madeco
June 21st, 2007, 12:55 PM
dopo attenta analisi sullo stradario,sputami in faccia,ho confuso i nomi delle piazze :D pensavo a repubblica e mi veniva sannazaro,pardon

:rofl: :rofl: :rofl: :rofl:

Infatti il cantiere della linea 6 si trova all'ArcoMirelli :lol:
vabbè sei perdonato :| :lol:

Madeco
June 21st, 2007, 12:57 PM
tutti i fondi necessari almeno per linea 1 e linea 6?

non so e non credo tutti, anche perché lo stato deve fare la sua parte:)

JoNapo
June 21st, 2007, 12:58 PM
dove hai letto la notizia?così cerchiamo altri particolari,se ce ne sono :D

Madeco
June 21st, 2007, 12:59 PM
dove hai letto la notizia?così cerchiamo altri particolari,se ce ne sono :D

è su tutti i giornali!!! :)
Cmq si parla del fatto che a settembre si inaugura Montesanto :cheers: :banana:

JoNapo
June 21st, 2007, 01:01 PM
aspetterò le 14 che sarà leggibile il mattino :D

Madeco
June 21st, 2007, 01:05 PM
Vetrina europea per la metropolitana regionale

La metropolitana regionale campana sbarca in Europa. E’ stata inaugurata ieri presso il palazzo Berlaymont, sede della Commissione europea a Bruxelles, l’esposizione “Metropolis - La sfida del trasporto su ferro a Napoli e in Campania”, mostra già presentata nei mesi scorsi a Napoli e Venezia sull’innovativo sistema metropolitano campano realizzato in gran parte con i fondi della misura 6.1 del Fers. Aperta fino al 29 giugno, la mostra che contiene plastici e videoinstallazioni sull’innovativo sistema di trasporto ferroviario campano verrà quasi sicuramente prolungata per l’alto numero di richieste giunte da tutta Europa.

di Simone d’Antonio

Promuovere al meglio la best practice campana e favorire una maggiore conoscenza di qusto originale modello di sviluppo del trasporto locale è l’obiettivo dell’esposizione inaugurata ieri dal presidente della Regione Antonio Bassolino, dal sindaco di Napoli Rosa Russo Iervolino, dall’assessore regionale ai trasporti Ennio Cascetta e dal commissario europeo per la politica regionale Danuta Hübner, che già nel febbraio 2006 giunse in visita a Napoli per conoscere l’innovativo progetto che mescola alta ingegneria, architettura e arte contemporanea. La peculiarità dell’esperienza campana in materia di trasporto integrato è rimarcata dal governatore Bassolino, che ha definito la visita a Bruxelles “un rendiconto all’Ue su come la Campania sta utilizzando le risorse europee”.
“Con un investimento complessivo di oltre 27 miliardi di euro, il sistema di metropolitana regionale rappresenta la più grande opera pubblica in corso in Italia dopo l’Alta velocità ferroviaria - afferma Bassolino- Negli ultimi anni abbiamo ottenuto tutte le premialità della Commissione europea e del governo nazionale, ottenendo così risorse aggiuntive che intendiamo investire nei trasporti, nelle infrastrutture materiali ed in quelle immateriali, ovvero nella ricerca scientifica e nella conoscenza, a cui destineremo oltre il 3 per cento del Pil, superando così la media europea e di ben tre volte quella nazionale”.L’inaugurazione dell’esposizione a Bruxelles ha contribuito anche a fare il punto su come l’Europa può ancora aiutare la Regione a completare il suo sistema regionale di trasporto su ferro, grazie anche allo stanziamento di nuovi fondi nella programmazione 2007-2013. Ammonta a 1,2 miliardi di euro la cifra destinata nel nuovo Por per il sistema di trasporto regionale, che si aggiungono ai 2,5 miliardi già accordati nella programmazione 2000-2006 e quasi del tutto spesi: a questi stanziamenti si aggiungono i fondi Fas nazionali, che ripartiranno oltre 19 miliardi di euro tra le varie regioni del Mezzogiorno. L’Europa non farà mancare il suo sostegno per completare l’opera, assicura il commissario Danuta Hübner, che ritiene utile promuovere in Europa questa best practice per lo sviluppo sostenibile che coniuga arte e pragmatismo”. “La realizzazione di questa grande infrastruttura è stata essenziale per lo sviluppo della città - spiega il sindaco Iervolino - e importantesul piano sociale, visto che sarà proprio la metropolitana a consentire di portare funzioni dal centro alla periferia, come le facoltà di giurisprudenza a San Giovanni a Teduccio e di medicina a Scampia”. Fare di Napoli uno dei capofila europei della mobilità sostenibile è l’obiettivo dell’assessore Cascetta, che intende organizzare a in autunno in città un convegno con esponenti della Commissione europea per consolidare l’esperienza di Napoli come caso di studio e raffrontarla ad altri esempi di mobilità sostenibile in Europa.

21-06-2007

http://www.presidente.campania.it/assets/img/gallery/metrobruxelles_01.jpg

http://www.presidente.campania.it/assets/img/gallery/metrobruxelles_03.jpg

Madeco
June 21st, 2007, 01:06 PM
Ente autonomo Volturno,Ciro Accetta direttore generale

Ciro Accetta è il nuovo diretttore generale dell’Ente Autonomo Volturno, holding dei trasporti della Regione, proprietaria delle aziende Circumvesuviana, MetroCampania NordEst e Sepsa. L’Eav, “in considerazione del ruolo sempre più significativo e impegnativo che riveste nell'ambito della gestione del Sistema di trasporto regionale - si legge in una nota — ha inserito nel suo organico la funzione del direttore generale”. Dal 18 giugno, l'incarico è ricoperto da Ciro Accetta, che “ha già maturato significative esperienze al vertice di società sia private che pubbliche, rafforzando le competenze tecniche tra ll’altro nei settori di Politiche del personale, Finanza e Controllo di gestione e Marketing”. Con i suoi 4.500 addetti, 600 mezzi di trasporto e 85 milioni annui di passeggeri, l’Eav, che rappresenta il secondo gruppo nazionale del settore - spiega ancora la nota - è impegnato a rendere sempre più affidabile ed efficiente il sistema del trasporto pubblico regionale”. “E' previsto che i 100milioni di investimenti in opere infrastrutturali ferroviarie realizzati nel 2006 passino a circa 150 nel 2007, e 250 nel 2008, con tempi di realizzazione sempre più brevi. Dal prossimo autunno entreranno in esercizio, sulle linee affidate agli operatori in concessione, i circa 750 nuovi autobus acquisiti dall'Eav con un investimento di circa 200 milioni”, prosegue la nota. Inoltre, “è previsto l'accentramento delle attività di trasporto su gomma in un’unica società, cui verranno trasferiti i rami d’azienda relativi alle autolinee di Circumvesuviana, MetroCampania NordEst e Sepsa. Di recente, inoltre, è stata costituita la società MetroCampania Parcheggi, totalmente controllata da Eav, per gestire le aree di parcheggio limitrofe alle stazioni ferroviarie”.

21-06-2007

JoNapo
June 21st, 2007, 01:11 PM
Vetrina europea per la metropolitana regionale

La metropolitana regionale campana sbarca in Europa. E’ stata inaugurata ieri presso il palazzo Berlaymont, sede della Commissione europea a Bruxelles, l’esposizione “Metropolis - La sfida del trasporto su ferro a Napoli e in Campania”, mostra già presentata nei mesi scorsi a Napoli e Venezia sull’innovativo sistema metropolitano campano realizzato in gran parte con i fondi della misura 6.1 del Fers. Aperta fino al 29 giugno, la mostra che contiene plastici e videoinstallazioni sull’innovativo sistema di trasporto ferroviario campano verrà quasi sicuramente prolungata per l’alto numero di richieste giunte da tutta Europa.

di Simone d’Antonio

Promuovere al meglio la best practice campana e favorire una maggiore conoscenza di qusto originale modello di sviluppo del trasporto locale è l’obiettivo dell’esposizione inaugurata ieri dal presidente della Regione Antonio Bassolino, dal sindaco di Napoli Rosa Russo Iervolino, dall’assessore regionale ai trasporti Ennio Cascetta e dal commissario europeo per la politica regionale Danuta Hübner, che già nel febbraio 2006 giunse in visita a Napoli per conoscere l’innovativo progetto che mescola alta ingegneria, architettura e arte contemporanea. La peculiarità dell’esperienza campana in materia di trasporto integrato è rimarcata dal governatore Bassolino, che ha definito la visita a Bruxelles “un rendiconto all’Ue su come la Campania sta utilizzando le risorse europee”.
“Con un investimento complessivo di oltre 27 miliardi di euro, il sistema di metropolitana regionale rappresenta la più grande opera pubblica in corso in Italia dopo l’Alta velocità ferroviaria - afferma Bassolino- Negli ultimi anni abbiamo ottenuto tutte le premialità della Commissione europea e del governo nazionale, ottenendo così risorse aggiuntive che intendiamo investire nei trasporti, nelle infrastrutture materiali ed in quelle immateriali, ovvero nella ricerca scientifica e nella conoscenza, a cui destineremo oltre il 3 per cento del Pil, superando così la media europea e di ben tre volte quella nazionale”.L’inaugurazione dell’esposizione a Bruxelles ha contribuito anche a fare il punto su come l’Europa può ancora aiutare la Regione a completare il suo sistema regionale di trasporto su ferro, grazie anche allo stanziamento di nuovi fondi nella programmazione 2007-2013. Ammonta a 1,2 miliardi di euro la cifra destinata nel nuovo Por per il sistema di trasporto regionale, che si aggiungono ai 2,5 miliardi già accordati nella programmazione 2000-2006 e quasi del tutto spesi: a questi stanziamenti si aggiungono i fondi Fas nazionali, che ripartiranno oltre 19 miliardi di euro tra le varie regioni del Mezzogiorno. L’Europa non farà mancare il suo sostegno per completare l’opera, assicura il commissario Danuta Hübner, che ritiene utile promuovere in Europa questa best practice per lo sviluppo sostenibile che coniuga arte e pragmatismo”. “La realizzazione di questa grande infrastruttura è stata essenziale per lo sviluppo della città - spiega il sindaco Iervolino - e importantesul piano sociale, visto che sarà proprio la metropolitana a consentire di portare funzioni dal centro alla periferia, come le facoltà di giurisprudenza a San Giovanni a Teduccio e di medicina a Scampia”. Fare di Napoli uno dei capofila europei della mobilità sostenibile è l’obiettivo dell’assessore Cascetta, che intende organizzare a in autunno in città un convegno con esponenti della Commissione europea per consolidare l’esperienza di Napoli come caso di studio e raffrontarla ad altri esempi di mobilità sostenibile in Europa.

21-06-2007

http://www.presidente.campania.it/assets/img/gallery/metrobruxelles_01.jpg

http://www.presidente.campania.it/assets/img/gallery/metrobruxelles_03.jpg

non mi sembra una vera e propria notizia,sembrano più parole di circostanza....

Madeco
June 21st, 2007, 01:13 PM
non mi sembra una vera e propria notizia,sembrano più parole di circostanza....

Si, infatti, ma questo è l'unico articolo che ho trovato in rete da mettere qui!:):lol:
E' interessante invece il secondo articoletto riguardante i bus e l'unificazione dei marchi sepsa mcne e circumvesuviana per quanto riguarda la mobilità su gomma

mimì-metrò-polis
June 21st, 2007, 02:54 PM
Ente autonomo Volturno,Ciro Accetta direttore generale

Ciro Accetta è il nuovo diretttore generale dell’Ente Autonomo Volturno, holding dei trasporti della Regione, proprietaria delle aziende Circumvesuviana, MetroCampania NordEst e Sepsa.
...Inoltre, “è previsto l'accentramento delle attività di trasporto su gomma in un’unica società, cui verranno trasferiti i rami d’azienda relativi alle autolinee di Circumvesuviana, MetroCampania NordEst e Sepsa. Di recente, inoltre, è stata costituita la società MetroCampania Parcheggi, totalmente controllata da Eav, per gestire le aree di parcheggio limitrofe alle stazioni ferroviarie”.
21-06-2007

Razionalizzare i trasporti, anche attraverso l’accorpamento delle società concessionarie, ritengo che sia uno degli obiettivi più importanti da raggiungere in Campania. Se solo si considera il trasporto pubblico su ferro nella città di Napoli, ci si rende conto che lo stesso viene effettuato da 6 differenti società (comprendendo anche la ANM per le linee tranviarie), tale problematica si moltiplica se si considera anche il trasporto su gomma. Ho usato il termine “problematica” proprio perché ritengo che tale situazione sia un vero problema, e non solo per quanto riguarda la razionalizzazione delle informazioni, del servizio di trasporto, ecc.. Le diverse società hanno costi legati al mantenimento dei rispettivi consigli di amministrazione e alla moltiplicazione di diversi uffici, come ad esempio quelli che stabiliscono i rapporti con il pubblico. Con la entrata della EAV, in seguito alla cessione da parte dello stato alla regione delle ex concessionarie ferroviarie, si sono ottenuti molti miglioramenti e vantaggi, vedi la progettazione, la pianificazione, ecc.. Francamente, mi sarei aspettato che col tempo le società di trasporto attualmente esistenti, convergessero tutte in una sola società. Quella di creare un'unica società di trasporto per i mezzi su gomma, se è fatta nel quadro di razionalizzazione delle società concessionarie e della spesa, reputo che possa essere un fatto fortemente positivo, in caso contrario potrebbe essere controproducente, si andrebbe ad aggiungere una ennesima società di trasporto a quelle già esistenti.
In sostanza, mi chiedo, come mai in Campania esistono così tante società di trasporto su ferro? Non sarebbe meglio unificarle in una unica società? Si potrebbe cominciare, ad esempio, con la SEPSA e la MCNE, visto che le loro ferrovie hanno molte analogie strutturali!!!

mimì-metrò-polis
June 21st, 2007, 03:47 PM
Nuovi fondi per il metrò l’Ue promuove il progetto

DALL’INVIATO A BRUXELLES SALVO SAPIO «Abbiamo presentato un rendiconto all'Europa, abbiamo messo in mostra quanto stiamo realizzando con i fondi Ue per consentire una verifica della nostra strategia». Il presidente della Regione Antonio Bassolino, nella sede della Commissione europea a Bruxelles, ha appena ricevuto i complimenti del commissario Ue alle politiche regionali la polacca Danuta Hubner. In Belgio c'era una sorta di esame da superare, la sfida della credibilità a fronte dei fondi che l'Europa dovrà stanziare per il completamento del progetto trasporti in Campania. Cifre impressionanti: l'intero progetto della metropolitana cittadina costerà 8 milioni di euro, 2.8 sono stati già spesi, il rimanente dovrà essere coperto dai finanziamenti del periodo 2007-2013. Quaranta i cantieri attualmente aperti, con alcuni progetti - come la stazione di Capodichino, disegnata dall'inglese Richard Rogers - che non hanno ancora copertura finanziaria. «L’intero piano regionale - prosegue Bassolino - costerà 27 milioni di euro fino al 2015. La nostra Regione ha avuto riconoscimenti per come sono stati spesi i soldi, era doveroso portare qui questi progetti». Dinanzi ai plastici delle nuove stazioni del metrò, ai filmati che illustrano l'evoluzione dei cantieri, alle cartine che raccontano dell'intrecciarsi delle strade il commissario Hubner discorre con il governatore, il sindaco Rosa Russo Iervolino e l'assessore regionale ai trasporti Ennio Cascetta. E la Hubner non nasconde l'ammirazione per «Metropolis», la mostra che fino al 29 giugno sarà a Bruxelles dopo aver toccato prima Venezia e poi Napoli. Una rassegna tanto apprezzata che è stato chiesto un prolungamento di dieci giorni rispetto al termine previsto. Un'esposizione che il governatore Bassolino ha annunciato di voler portare anche a Londra e New York. «Si tratta di un progetto di assoluto valore - commenta il commissario europeo - uno dei migliori presentati a livello continentale». «Al commissario - aggiunge il sindaco Iervolino - vorrei rinnovare il mio invito ad essere presente in occasione di una delle inaugurazioni che abbiamo in programma. Finalmente Napoli mostra il suo volto migliore, smetteranno di dire che siamo la città dell'immondizia». Ritorna con frequenza il concetto di «Modello Campania». «C'è uno studio attento dietro quello che stiamo realizzando - interviene l’assessore Cascetta - ci proponiamo come prototipo a livello europeo. Ingegneria, architettura e arte camminano di pari passo e l'apertura di una nuova stazione ogni tre mesi è un segnale importante». Oggi la mostra sarà visitata dal vicepremier Massimo D’Alema. Prossima tappa prevista (a settembre) sarà il terminal di Montesanto, disegnato dal napoletano Silvio D'Ascia, presente a Bruxelles come Uberto Siola, Benedetta Mirales Tagliabue e Alessandro Mendini. E presenti erano anche l'ambasciatore Sergio Siggia, il presidente di Metronapoli Giannegidio Silva, l'amministratore dell'Ente Autonomo Volturno Alessandro Rizzardi, il preside di Architettura Benedetto Gravagnuolo.

mimì-metrò-polis
June 21st, 2007, 03:54 PM
«Un piano coraggioso e di alto livello»

DALL’INVIATO Danuta Hubner, commissario europeo per le politiche regionali, non risparmia complimenti per il progetto campano. Che standard ha questo piano di sviluppo? «Molto alto. È uno dei progetti migliori presentati a livello europeo, risponde a pieno alla politica di sviluppo dettata dalla Commissione europea». Quale il punto di forza dell'offerta della Campania? «Il coraggio, l'audacia mostrata nel voler realizzare quella che mi è stata presentata come la più grande attualmente in fase di realizzazione in Italia. Lo sviluppo delle città è fondamentale per i programmi di crescita comunitari». E Napoli che ruolo può recitare in Europa? «Napoli sta realizzando qualcosa che consentirà alla città di inserirsi nel network continentale dei trasporti con un ruolo importante. Sono stata a Napoli e ho avuto modo di vedere alcune stazioni come quella di piazza Dante. Ho potuto verificare il valore anche sociale delle stazioni d'arte, si legge tutto il coraggio e la visione d'insieme messa in questo progetto». Un piano da promuovere? «Uno dei più attraenti a livello assoluto, con splendide intuizioni. Spero che anche la Polonia possa fare la sua parte partendo da proposte come questa». sa.sa.

luca81che
June 21st, 2007, 04:17 PM
Prossima tappa prevista (a settembre) sarà il terminal di Montesanto

:banana: :banana: :banana: :banana: :banana: :banana: :banana: :banana: :banana: :banana: :banana: :banana: :banana: :banana: :banana: :banana: :banana: :banana: :banana: :banana: :banana: :banana: :banana: :banana: :banana: :banana: :banana: :banana: :banana: :banana: :banana: :banana: :banana: :banana: :banana: :banana: :banana: :banana: :banana: :banana: :banana: :banana: :banana: :banana: :banana: :banana: :banana: :banana: :banana: :banana: :banana: :banana: :banana: :banana: :banana: :banana: :banana: :banana: :banana: :banana: :banana: :banana:

Madeco
June 21st, 2007, 04:22 PM
:banana: :banana: :banana: :banana: :banana: :banana: :banana: :banana: :banana: :banana: :banana: :banana: :banana: :banana: :banana: :banana: :banana: :banana: :banana: :banana: :banana: .....

Ma qui c'è il conflitto d'interessi !!! :lol: :lol:

Cmq ottima notizia, a Settembre Montesanto :)
e poi nel 2008 le stazioni di MCNE :)

Aug31
June 22nd, 2007, 12:28 AM
Francamente, mi sarei aspettato che col tempo le società di trasporto attualmente esistenti, convergessero tutte in una sola società.

Figurati! E tu vorresti eliminare chissà quante poltrone per acccorpare tutto in un unica società? E fin quando si parla delle linee su ferro, per il cliente non cambierebbe assolutamente nulla. Pensa un pò, invece, alle decine di sovrapposizioni che esistono fra le linee su gomma, con CTP e ANM che spesso ripetono interi percorsi. Proprio queste due società, invece di accorparsi (e qui la razionalizzazione porterebbe concretamente benefici anche al viaggiatore), si vocifera che ne stanno per creare una terza (altro presidente, altro direttore generale, altro consiglio d'amministrazione, eccetera...) che si occupi (ué, insieme!) della manutenzione dei veicoli...

Robby 87
June 22nd, 2007, 02:02 AM
Qlk giorno fa ho parlato con un dirigente dell'EAV, e ho colto l'occasione per fargli qlk domanda, e magari avere qlk indiscrezione. Innanzitutto comincio con una notiziola che va fuori argomento, ma mi sembra importante: l'EAV si appresta ad unire le linee su gomma di SEPSA, CIRCUMVESUVIANA e MCNE in un'unica azienda, il cui nome dev'essere ancora pensato, ma che sarà presto presentata al pubblico. Forse si riuscirà ad inglobare in questo progetto anke la SIPPIC.

Inoltre, “è previsto l'accentramento delle attività di trasporto su gomma in un’unica società, cui verranno trasferiti i rami d’azienda relativi alle autolinee di Circumvesuviana, MetroCampania NordEst e Sepsa. Di recente, inoltre, è stata costituita la società MetroCampania Parcheggi, totalmente controllata da Eav, per gestire le aree di parcheggio limitrofe alle stazioni ferroviarie”.

Bene, vedo ke i mie informatori sono più ke affidabili...

Robby 87
June 22nd, 2007, 02:14 AM
Quella di creare un'unica società di trasporto per i mezzi su gomma, se è fatta nel quadro di razionalizzazione delle società concessionarie e della spesa, reputo che possa essere un fatto fortemente positivo, in caso contrario potrebbe essere controproducente, si andrebbe ad aggiungere una ennesima società di trasporto a quelle già esistenti.
In sostanza, mi chiedo, come mai in Campania esistono così tante società di trasporto su ferro?

La risposta al primo quesito ce l'ho io: me la diede 1 settimana fa lo stesso dirigente ke mi diede la "dritta" della società unica su gomma EAV. E' alquanto palese ke lo scopo della riorganizzazione delle linee su gomma serve a controbilanciare la politica clientelare di assunzioni fatta in passato, difatti c'è un forte problema di "sovraoccupazione" fra le file degli autisti di bus della EAV, e quindi si dovrà riorganizzare la costruenda società, spostando personale da certe aziende, da certe zone ad altre. L'obiettivo è sfruttare al meglio le risorse umane ke ci sono, visto ke di licenziamenti non credo se ne parli neanke lontanamente.

Da questa "dritta" deduco venga di conseguenza la risposta al secondo quesito... E la risposta l'ha già data Augusto: non credo ke più di tanto dietro la creazione di società di gestione di linee su ferro ci sia un criterio tecnico, ma più ke altro un criterio clientelare. O meglio: per esempio, le linee SEPSA e della Circum sono molto diverse, e realizzate in momenti storici molto differenti. All'epoca risultò logico fare diverse società, ma quando ci si accorse ke forse si potevano pure fondere, subentrò un discorso clientelare (sto ragionando per ipotesi), idem (anzi, molto peggio) accadde per gli autobus (e qui non sono ipotesi): difatti la concessione di licenze ai privati per il trasporto su gomma sopratutto in provincia, mi disse sempre lo stesso dirigente EAV, rappresenta ancora oggi un problema fortissimo per la buona gestione delle linee pubblike, costrette ad uno "scontro" quotidiano coi privati, i quali (ovviamente) non possono assicurare un servizio provinciale efficiente e di ampio respiro, ma si preoccupano solo di far soldi nel loro giardino di casa. Poi kissà quante di queste aziende stanno in mano alla camorra o parenti di camorristi... :ohno:

mimì-metrò-polis
June 22nd, 2007, 09:01 AM
Quello che dice Augusto mi sconforta ulteriormente. mi fa capire come gli interessi speculativi e clientelari, ancora forti, determinano questa situazione e allontanano l'ipotesi di una reale integrazione di tutto il sistema di trasporto.

Per quanto riguarda il passato, se si va a leggere la storia della circumvesuviana e della cumana, ma per certi versi anche delle alifane, una certa integrazione c'è stata. negli anni '30, nell'intendo di razionalizzare il trasporto su ferro, la ferrovia napoli nola baiano passo alla SFSM e la cumana alla EAV, che già gestiva, in malo modo, le linee tranviarie napoletane. mentre tra la fine degli anni '80 o se non sbaglio inizi '90, furono unificate la ferrovia alifana e la valle caudina. quest'ultima unificazione, si disse, è stata voluta per ristabilire le casse della alifana in profondo rosso, con i migliori risultati economici della FBN. in quegli anni la alifana sospese il servizio nell'area aversana e napoletana, mentre era enormemente in sovranumero di personale... come si vede in questo caso l'unificazione avvenne più per pararsi il... che per spirito di razionalizzazione.

BiagPal
June 22nd, 2007, 09:28 AM
Onestamente penso che per quanto riguarda l'integrazione delle linee su gomma sia un ottima cosa ed è giusto creare quindi un'unica società.
Per quanto riguarda, invece, il trasporto su ferro è giusto mentenere le attuali società che hanno una storia più che secolare. Onestamente sarebbe assurdo cancellare di colpo la Circumvesuviana e la SEPSA riunendole in un'unica società. A mio avviso già è stata un'oscenità cambiare il nome dell'Alifana (che ha una storia ultrasecolare) in un asettico Metrocampania Nordest.
Lo stesso discorso a mio avviso vale per CTP ed ANM che sono due società storiche, che sarebbe assurdo unificare sotto un unico marchio. Con questo non voglio dire che non ci debba essere una migliore integrazione delle linee, che in realtà in un certo senso già sta avvenendo da un pò, visto che gli autobus acquistati ultimamente hanno tutti la stessa tecnologia e si sta discutendo di far comparire sulle paline elettroniche ANM anche le indicazioni delle linee CTP.
Per quanto riguarda il clientelismo meglio non parlare, visto che ci sono società dove il lavoro di "autoferrotranviere" si tramanda di padre in figlio...

Aug31
June 22nd, 2007, 10:15 AM
EAV, che già gestiva, in malo modo, le linee tranviarie napoletane.

Mi spiace contraddirti, Mimì, ma il periodo di gestione tranviaria dell'EAV (1930-1940) è ancora oggi il più florido della storia tranviaria napoletana, con la costruzione di nuove linee, l'adeguamento della rete esistente (con annessa modifica dello scartamento, da 1445 a 1435), la ricostruzione dei depositi, la razionalizzazione dei servizi generali e di officina, la ricostruzione e l'ammodernamento dell'intero parco a due assi esistente, la progettazione e realizzazione dei primi quattro tram articolati (1101, 1151, 1152 e 1153) e l'acquisto dei 106 tram a carrelli, 30 dei quali sono ancora oggi in esercizio (la commessa prevedeva inizialmente l'acquisto di 300 tram, ma la guerra e la rottura dei rapporti con il Comune di Napoli (1° gennaio 1941) fecero decidere diversamente. Ti dedico queste foto d'epoca del 1930, con la presentazione dei primi 6 tram a carrelli (901-906, tre delle quali sono ancora in servizio, rinumerate 1051, 1052 e 1054 dopo lo spostamento della porta dal centro alla parte posteriore del tram, avvenuta nel 1946) sul lungomare antistante Santa Lucia, in via Nazario Sauro.

http://img509.imageshack.us/img509/1443/parataasantaluciaqd7.jpg

http://img146.imageshack.us/img146/452/inaugpeterwittsantaluciwo7.jpg

si sta discutendo di far comparire sulle paline elettroniche ANM anche le indicazioni delle linee CTP.

Veramente? Dicci di più perchè questa è una notizia! Mesi fa sul Cityclass CNG 6026 sulla M5 mi accorsi che sul display dell'obliteratrice uscivano le indicazioni satellitari di "prossima fermata" con le diciture riportate dall'ANM. Ma ritenevo fosse un esperimento isolato...

Super Tim
June 22nd, 2007, 11:51 AM
METROPOLITANA DI NAPOLI

http://i19.tinypic.com/4zbkivb.jpg
Montesanto station

- Archivi / Past threads
Metropolitana di Napoli - Archivio VII (http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=479248)
Metropolitana di Napoli - Archivio VI (http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=465608)
Metropolitana di Napoli - Archivio V (http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=444585)
Metropolitana di Napoli - Archivio IV (http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=430061)
Metropolitana di Napoli - Archivio III (http://skyscrapercity.com/showthread.php?t=394497)
Metropolitana di Napoli - Archivio II (http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=240622)
Metropolitana di Napoli - Archivio I (http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=146424)

- Cronoprogramma / Expected timelines

>> 2007 >>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>
Linea 1: collegamento sotterraneo Stazione Policlinico con ospedale Cardarelli (fine anno)
Linea 2: termine dei lavori della nuova stazione di Gianturco (già aperta)
Linea 2: stazione Traccia (fine anno)
Circumvesuviana (3 e 4): nuovi treni (ottobre)
Cumana e CircumFlegrea (5 e 7): Stazione Montesanto (settembre/ottobre)

>>>>>>> 2008 >>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>
Linea 2: apertura tratta Gianturco - Traccia
Linea 7: stazione Monte Sant'Angelo
Linea 7: apertura tratta Soccavo – Monte Sant’Angelo (fine anno)
MCNE: stazione Giugliano
MCNE: stazione Aversa Ippodromo
MCNE: stazione Aversa Centro
MCNE: apertura tratta Mugnano - Aversa Centro (giugno)

>>>>>>>>>>>> 2009 >>>>>>>>>>>>>>>>>
Linea 2: apertura tratta Gianturco - San Giovanni
Linea Cumana (8): stazione Pozzuoli Vallone Mandria
Linea Cumana (8): stazione Baia
Linea Cumana (8): raddoppio linea Dazio - Arco Felice (l'intera linea sarà quindi a doppio binario)

>>>>>>>>>>>>>>>>> 2010 >>>>>>>>>>>>
Linea 1: stazione Toledo
Linea 1: stazione Municipio
Linea 1: stazione Università
Linea 1: stazione Garibaldi
Linea 1: stazione Secondigliano
Linea 1: stazione Regina Margherita
Linea 1: stazione Miano
Linea 1: apertura tratta Dante – Centro Direzionale (tranne stazione Duomo - 5,3 Km) (entro Giugno)
Linea 1: apertura tratta Piscinola – Capodichino (4,3 Km)

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> 2011 >>>>>>>
Linea 1: stazione Duomo
Linea 1: stazione Centro Direzionale
Linea 1: stazione Tribunale
Linea 1: stazione Poggioreale
Linea 1: stazione Santa Maria del Pianto
Linea 1: stazione Capodichino Aeroporto
Linea 1: apertura tratta Centro Direzionale – Capodichino (4 Km )
Linea 2: stazione di Agnano

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> 2012 >>
Linea 1- MCNE: nuovo nodo di Piscinola
Linee 5 e 7: stazione Cilea (interscambio con Linea 1 Quattro Giornate)
Linea 6: stazione-deposito Arsenale (Via Campegna)
Linea 6: stazione Arco Mirelli
Linea 6: stazione San Pasquale
Linea 6: stazione Chiaia
Linea 6: stazione Municipio
Linea 6: apertura tratta Mergellina – Municipio
Linea 6: apertura tratta Mostra – Arsenale e deposito di Via Campegna
Funicolare di Montesanto (f4): stazione Sant’Elmo-viale Raffaello
MCNE: stazione Teverola centro
MCNE: stazione Teverola ASI
MCNE: stazione Capo Spartimento
MCNE: stazione Macerata Campania
MCNE: apertura tratta Aversa Centro – Santa Maria Capua Vetere; completamento linea

http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/interscambio.jpg Interscambio / Interchange
UC: In costruzione / Under construction
PL: Opera progettata / Planned

http://digilander.libero.it/SuperTim//1.png Linea 1 http://digilander.libero.it/SuperTim//mn2.png
"Metrò dell'Arte" circular line - Heavy metro - in service since 1993
13,5 Km x 14 stations
UC: 13,6 Km x 14 stations

http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Piscinola (1995 - will be renewed in 2012) http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/interscambio.jpg MCNE
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Chiaiano (1995)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Frullone (1995)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Colli Aminei (1993) http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/interscambio.jpg [9]
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Policlinico (1993)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Rione Alto (1993)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Montedonzelli (1993)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Medaglie d'Oro (1993)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Vanvitelli (1993) http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/interscambio.jpg f2 f3 f4
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Quattro Giornate (2001 - actually under renewal works without bringing the service down) http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/interscambio.jpg [5] [7]
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Salvator Rosa (2001)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Materdei (2003)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Museo (2001) http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/interscambio.jpg 2 [9] [10]
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Dante (2002)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_offline.gif Toledo (UC - 2010)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_offline.gif Municipio (UC - 2010) http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/interscambio.jpg [6]
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_offline.gif Università (UC - 2010)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_offline.gif Duomo (UC - 2011)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_offline.gif Garibaldi (UC - 2010) http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/interscambio.jpg [2] [3] [4] [MCNE]
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_offline.gif Centro Direzionale (PL - 2011) http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/interscambio.jpg [3] [MCNE]
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_offline.gif Tribunale (PL -2011) http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/interscambio.jpg [MCNE]
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_offline.gif Poggioreale (PL - 2011) http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/interscambio.jpg [3] [MCNE]
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_offline.gif Santa Maria del Pianto (PL - 2011) http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/interscambio.jpg [MCNE]
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_offline.gif Capodichino - Aeroporto (PL - 2011) http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/interscambio.jpg [MCNE]
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_offline.gif Capodichino - Di Vittorio (PL - 2010) http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/interscambio.jpg [10] [MCNE]
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_offline.gif Secondigliano (UC - 2010) http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/interscambio.jpg [MCNE]
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_offline.gif Regina Margherita (UC - 2010) http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/interscambio.jpg [MCNE]
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_offline.gif Miano (UC - 2010) http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/interscambio.jpg [MCNE]

http://digilander.libero.it/SuperTim//2.png Linea 2 http://digilander.libero.it/SuperTim//fs2.png
Metropolitan train on national RFI railnet - in service since 1925

http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Pozzuoli (1925)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Bagnoli (1927)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_offline.gif Agnano (PL - 2011)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Cavalleggeri d'Aosta (1957)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Campi Flegrei (1925) http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/interscambio.jpg 6 [7] [f5]
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Piazza Leopardi (1929 - will be totally rebuilt in 2008)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Mergellina (1925 - actually under renewal works without bringing the service down) http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/interscambio.jpg 6
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_offline.gif S. Maria della Neve (?)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Piazza Amedeo (1925) http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/interscambio.jpg f2
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Montesanto (1925) http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/interscambio.jpg [5] [7] f4
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Piazza Cavour (1925) http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/interscambio.jpg 1 [9] [10]
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_offline.gif Porta Capuana (?)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Piazza Garibaldi (1925 - actually under renewal works without bringing the service down) http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/interscambio.jpg [1] 3 [4]
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Gianturco (1927 - actually under renewal works without bringing the service down)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_offline.gif Galileo Ferraris (UC - 2009)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_offline.gif Vigliena (?)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif S. Giovanni a Teduccio (in Linea2 schedule starting 2009)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_offline.gif Due Palazzi (?)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_offline.gif Pietrarsa (station closed to traffic)

http://digilander.libero.it/SuperTim//3.png Linea 3 http://digilander.libero.it/SuperTim//circum2.png
Metropolitan train on Circumvesuviana SFSM railnet - in service since 2003
(stations also served by normal Circumvesuviana trains)
Call CircumDriin 800.903910.xx free number for free SMS about local departures. Service free from any mobile phone.

http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Porta Nolana () http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/interscambio.jpg - http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/nverde2.gif 800.903910.01
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Garibaldi - Ferraris () http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/interscambio.jpg - http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/nverde2.gif 800.903910.03
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Centro Direzionale () http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/interscambio.jpg - http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/nverde2.gif 800.903910.90
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Poggioreale () http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/interscambio.jpg - http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/nverde2.gif 800.903910.63
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_offline.gif Stadera (?)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Botteghelle () http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/nverde2.gif 800.903910.64
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Madonnelle (2001) http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/nverde2.gif 800.903910.96
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Argine - Palasport (2001) http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/nverde2.gif 800.903910.94
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Villa Visconti (2001) http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/nverde2.gif 800.903910.93
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Vesuvio - De Meis () http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/interscambio.jpg - http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/nverde2.gif 800.903910.92
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Bartolo Longo () http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/nverde2.gif 800.903910.91
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif San Giorgio a Cremano () http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/nverde2.gif 800.903910.27

http://digilander.libero.it/SuperTim//4.png Linea 4 http://digilander.libero.it/SuperTim//circum2.png
Metropolitan train on Circumvesuviana SFSM railnet - Not in service yet
(stations actually served by normal Circumvesuviana trains)
Call CircumDriin 800.903910.xx free number for free SMS about local departures. Service free from any mobile phone.

http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Porta Nolana () http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/interscambio.jpg - http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/nverde2.gif 800.903910.01
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Garibaldi - Ferraris () http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/interscambio.jpg - http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/nverde2.gif 800.903910.03
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Gianturco () http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/nverde2.gif 800.903910.04
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif San Giovanni () http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/nverde2.gif 800.903910.05
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Barra () http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/nverde2.gif 800.903910.06
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_offline.gif Santa Rosa (?)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Ponticelli () http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/nverde2.gif 800.903910.07
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Vesuvio - De Meis () http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/interscambio.jpg - http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/nverde2.gif 800.903910.92
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_offline.gif Ospedale del Mare (UC - ?)

http://digilander.libero.it/SuperTim//5.png Linea 5 http://digilander.libero.it/SuperTim//sepsa2.png
"Circumflegrea" - Suburban train on SEPSA railnet - Circumflegrea in service since 1962
27 Km x 15 stations

http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Montesanto (1889 - actually under renewal works without bringing the service down) http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/interscambio.jpg
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_offline.gif Cilea (PL - 2012) http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/interscambio.jpg
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Piave () http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/interscambio.jpg
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Soccavo () http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/interscambio.jpg
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Traiano (? - renewed 2005)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Trencia (? - renewed 2005)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Pianura ()
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_offline.gif Torre Poerio (?)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Pisani ()
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Quarto centro ()
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Quarto ()
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Quarto officina ()
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_offline.gif Quarto interscambio (?)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Grotta del Sole ()
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_offline.gif Monteruscello (?)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Licola ()
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Marina di Licola ()
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Lido Fusaro ()
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Torregaveta () http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/interscambio.jpg

http://digilander.libero.it/SuperTim//6.png Linea 6 http://digilander.libero.it/SuperTim//mn2.png
Light metro - in service since 2007
Line will be closed to traffic from July 29, 2007 (Sunday) to August 26, 2007 (Sunday)

http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_offline.gif Campegna (stazione e deposito) (PL - 2012)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Mostra (2007) http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/interscambio.jpg
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Augusto (2007)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Lala (2007)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Mergellina (2007) http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/interscambio.jpg
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_offline.gif Arco Mirelli (UC - 2012)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_offline.gif San Pasquale (UC - 2012)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_offline.gif Chiaia (PL - 2012)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_offline.gif Municipio (UC - 2012) http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/interscambio.jpg

http://digilander.libero.it/SuperTim//7.png Linea 7 http://digilander.libero.it/SuperTim//sepsa2.png
Hook line - Heavy metro (partially on urban SEPSA railnet) - not in service yet

http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Montesanto (1889 - actually under renewal works without bringing the service down) http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/interscambio.jpg
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_offline.gif Cilea (PL - 2012) http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/interscambio.jpg
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Piave () http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/interscambio.jpg
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Soccavo () http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/interscambio.jpg
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_offline.gif Monte Sant'Angelo (UC - 2008)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_offline.gif Parco San Paolo (PL - ?)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_offline.gif Terracina (PL - ?)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_offline.gif Giochi del Mediterraneo (PL - ?)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Kennedy (? - actual "Edenlandia - Zoo" station will be layed underground)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Mostra ()
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Fuorigrotta ()
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Corso Vittorio Emanuele ()

http://digilander.libero.it/SuperTim//8.png Linea 8 http://digilander.libero.it/SuperTim//sepsa2.png
"Cumana" - Suburban train on SEPSA railnet - Cumana in service since 1889 from Montesanto terminus

http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Montesanto (1889 - actually under renewal works without bringing the service down - in use till ...) http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/interscambio.jpg
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Corso Vittorio Emanuele (? - in use till ...)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Fuorigrotta (? - in use till ...)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Mostra (? - in use till ...) http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/interscambio.jpg
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Kennedy (? - in use till ...)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Agnano (? - in use till ...)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Bagnoli (? - in use till ...)
In the next future, starting terminus will be moved from Montesanto to Campi Flegrei; the very first stations up to Bagnoli/Giusso will be as follows:
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_offline.gif Campi Flegrei (?) http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/interscambio.jpg
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_offline.gif Campegna (?)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_offline.gif Cederna (?) http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/interscambio.jpg
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_offline.gif Coroglio (?)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Giusso (actual "Bagnoli" station will be layed underground)

http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Dazio (?)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_offline.gif Accadia (?)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Gerolomini (?)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Cappuccini (will be suppressed in 2009)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Pozzuoli (will be relocated in 2009)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Cantieri (?)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Arco Felice (?)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Lucrino (?)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_offline.gif Baia (UC - 2009 - old "Baia" station existed till ...)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Fusaro (?)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Torregaveta (?) http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/interscambio.jpg

http://digilander.libero.it/SuperTim//9.png Linea 9
Light metro (?) - planning under review
~ 4 Km x 6 stations

http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_offline.gif Museo (?) http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/interscambio.jpg
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_offline.gif Miracoli (?)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_offline.gif Capodimonte (?)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_offline.gif Lieti (?)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_offline.gif Nicolardi (?)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_offline.gif Colli Aminei (?) http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/interscambio.jpg

http://digilander.libero.it/SuperTim//10.png Linea 10
Heavy suburban metro (?) - partially planned
~ 12 Km x 14 stations

http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_offline.gif Museo (III lotto - ?) http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/interscambio.jpg
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_offline.gif Foria - Orto Botanico (III lotto - ?)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_offline.gif Carlo III (III lotto - ?)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_offline.gif Ottocalli (III lotto - ?)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_offline.gif Leonardo Bianchi (III lotto - ?)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_offline.gif Capodichino - Di Vittorio (I lotto - ?) http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/interscambio.jpg
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_offline.gif Cassano - Berlingieri (I lotto - ?)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_offline.gif Casavatore - San Pietro (I lotto - ?)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_offline.gif Casoria - San Pietro (I lotto - ?)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_offline.gif Casoria centro (I lotto - ?)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_offline.gif Casoria - Afragola (II lotto - ?)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_offline.gif Afragola - Garibaldi (II lotto - ?)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_offline.gif Afragola centro (II lotto - ?)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_offline.gif Afragola TAV (II lotto - ?)

MCNE http://digilander.libero.it/SuperTim//mcne2.png
Heavy suburban metro - in service since 2005
(stations Garibaldi to Piscinola will be shared with Linea1)

http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_offline.gif Garibaldi (2010) http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/interscambio.jpg
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_offline.gif Centro Direzionale (2011) http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/interscambio.jpg
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_offline.gif Tribunale (2011) http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/interscambio.jpg
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_offline.gif Poggioreale (2011) http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/interscambio.jpg
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_offline.gif Santa Maria del Pianto (2011) http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/interscambio.jpg
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_offline.gif Capodichino - Aeroporto (2011) http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/interscambio.jpg
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_offline.gif Capodichino - Di Vittorio (2010) http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/interscambio.jpg
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_offline.gif Secondigliano (2010) http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/interscambio.jpg
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_offline.gif Regina Margherita (2010) http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/interscambio.jpg
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_offline.gif Miano (2010) http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/interscambio.jpg
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Piscinola - Scampia (2005 - will be renewed in 2012) http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/interscambio.jpg
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Mugnano (2005)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_offline.gif Melito (2008)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_offline.gif Giugliano (2008)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_offline.gif Aversa Ippodromo (2008)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_offline.gif Aversa centro (2008)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_offline.gif Aversa 167 (2012)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_offline.gif Teverola centro (2012)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_offline.gif Teverola ASI (2012)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_offline.gif Capo Spartimento (2012)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_offline.gif Macerata Campania (2012)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_offline.gif Santa Maria Capua Vetere (2012)

http://digilander.libero.it/SuperTim//f1.png Funicolare di Mergellina http://digilander.libero.it/SuperTim//mn2.png
Funicular - In service since 1931
Will be closed from January 2008 to September 2008 due to mandatory twenty-year maintenance
0,57 Km x 5 stations

http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Via Manzoni (upper) (1931)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Parco Angelina (1931)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif San Gioacchino (1931)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Sant'Antonio (1931)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Mergellina (lower) (1931)

http://digilander.libero.it/SuperTim//f2.png Funicolare di Chiaia http://digilander.libero.it/SuperTim//mn2.png
Funicular - In service since 1889
0,536 Km x 4 stations

http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Via Cimarosa (upper) (1889) http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/interscambio.jpg
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Palazzolo - Parco Marcolini (1889)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Corso Vittorio Emanuele (1889)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Via del Parco Regina Margherita (lower) (1889) http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/interscambio.jpg

http://digilander.libero.it/SuperTim//f3.png Funicolare Centrale http://digilander.libero.it/SuperTim//mn2.png
Funicular - In service since 1928
1,27 Km x 4 stations

http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Piazza Fuga (upper) (1928) http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/interscambio.jpg
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Petraio - Via Palizzi (1928)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Corso Vittorio Emanuele (1928)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Piazzetta Augusteo (lower) (1928)

http://digilander.libero.it/SuperTim//f4.png Funicolare di Montesanto http://digilander.libero.it/SuperTim//mn2.png
Funicular - In service since 1891
0,825 x 3 stations
UC: 1 station

http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Via Morghen (upper) (1891) http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/interscambio.jpg
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_offline.gif Castel Sant'Elmo - Viale Rafaello (UC - 2012)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Corso Vittorio Emanuele (1891)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Piazza Montesanto (lower) (1891) http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/interscambio.jpg

http://digilander.libero.it/SuperTim//f5.png Funicolare di Fuorigrotta - Campi Flegrei http://digilander.libero.it/SuperTim//mn2.png
Funicular or cableway - not planned yet
~ 0,6 Km x 2 stations

http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_offline.gif Via Manzoni - Parco Flory (upper) (?)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_offline.gif Campi Flegrei (lower) (?) http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/interscambio.jpg

http://digilander.libero.it/SuperTim//f6.png Funicolare di Posillipo - Coroglio http://digilander.libero.it/SuperTim//mn2.png
Funicular or cableway - not planned yet
~ 0,3 Km x 2 stations

http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_offline.gif Capo Posillipo (upper) (?)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_offline.gif Cederna (lower) (?) http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/interscambio.jpg

- Siti istituzionali / Institutional websites
Comune di Napoli (www.comune.napoli.it) Official City Governorship Website http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/flags/f0-it.gif
├ Bacheca avvisi e notizie (http://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/1928) News
├ Iniziative in corso: cento progetti per Napoli - INIZIATIVE "T" (http://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/3326) Works in progress: transportation infrastructures
└ Piani della Mobilità (http://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/1059) (Piano 100 stazioni, Piano Rete Stradale Primaria, Piano Comunale Trasporti) / Mobility Planning

ACAM (http://www.campaniatrasporti.it/) Agenzia Campana per la Mobilità Sostenibile / Sustainable Mobility's Regional Agency http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/flags/f0-it.gif http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/flags/f0-uk-us.gif

Consorzio Unico Campania (http://www.unicocampania.it/) http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/flags/f0-it.gif

MetroNapoli (http://www.metro.na.it/index.html) http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/flags/f0-it.gif
ANM (www.anm.it) Azienda Napoletana Mobilità http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/flags/f0-it.gif
CTP (www.ctpn.it) Compagnia Trasporti Pubblici Napoli http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/flags/f0-it.gif
Circumvesuviana (www.vesuviana.it) http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/flags/f0-it.gif
SEPSA (www.sepsa.it) http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/flags/f0-it.gif http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/flags/f0-uk-us.gif http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/flags/f0-de.gif

Metrò del Mare (http://www.metrodelmare.com/) "Sea-Metro", sea coast public transport (by boat) http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/flags/f0-it.gif http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/flags/f0-uk-us.gif

Linea 6 (www.linea6.com) "Linea 6" subway's official website http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/flags/f0-it.gif http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/flags/f0-uk-us.gif

EAV - Ente Autonomo Volturno (http://www.entevolturno.it/) http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/flags/f0-it.gif

- Canali di informazione locali / Local news
Il Mattino (http://ilmattino.caltanet.it/mattino/page_view.php) quotidiano di Napoli / Naples' newspaper http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/flags/f0-it.gif
Il Napoli by E-polis (http://www.ilnapoli.sm/) quotidiano gratuito / free-press newspaper http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/flags/f0-it.gif

- Siti amatoriali / Amatorial websites
Metroitaliane (by Claudio Brignole) (www.metroitaliane.it) Metro networks in Italy http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/flags/f0-it.gif
LaStoriaDiNapoli.it - storia, teatro e cultura napoletana (http://www.lastoriadinapoli.it/index.asp) History, theatre and culture of Naples http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/flags/f0-it.gif
Napoli on line (by Daniele Pizzo) (http://www.danpiz.net/napoli/index.htm) History, architecture, transports, photos http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/flags/f0-it.gif
Orcaloca - MetroNapoli (by Paolo Marotta) (http://www.orcaloca.it/metronapoli/index.htm) Naples' rail & subway system http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/flags/f0-it.gif
Rete Metropolitana di Napoli - (by Ivanoe De Falco) (http://web.tiscalinet.it/defalco_ivanoe/trasporti/net/index.html) Naples' metro system http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/flags/f0-it.gif http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/flags/f0-uk-us.gif
Appunti storici e curiosità (by prof. Roberto Andria) (http://www.andriaroberto.com/) Naples' history http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/flags/f0-it.gif
Vesuvioinrete - Storia, funivia, ferrovia, funicolare del Vesuvio (http://www.vesuvioinrete.it/index.htm) Vesuvius' history & transportation http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/flags/f0-it.gif http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/flags/f0-uk-us.gif
MondoTram - Forum dedicato al trasporto urbano su ferro (http://www.mondotram.it/) Urban Rail Transportation forum http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/flags/f0-it.gif
Il Mondo Dei Treni - Sito dedicato al trasporto ferroviario, con forum (www.ilmondodeitreni.it) Rail Transportation website&forum http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/flags/f0-it.gif

Super Tim
June 22nd, 2007, 11:53 AM
... e 500.

La discussione continua qui: Metropolitana di Napoli - VIII

:lock:

Madeco
June 22nd, 2007, 03:07 PM
Mi è stato confermato da un ingegnere che lavora ai cantieri della Linea 1 che il cantiere di Piazza 7 settembre sarà usato per estrarre le talpe :)

Robby 87
June 22nd, 2007, 03:22 PM
Ho letto oggi ke sono cominciati i lavori del trama via Stadera... qualcuno ne sa di più?

luca81che
June 22nd, 2007, 04:34 PM
Beccatevi questo film d'annata.. io la funicolare di Montesanto così non la ricordo! all'inizio il tizio entra passando per la stazione della cumana cosa che oggi non è più fattibile..

WUOUNn7aK_A

Madeco
June 22nd, 2007, 05:06 PM
Metropolis sbarca a Bruxelles

rP4iufLxEqs

P.S. Grande Ennio!!! :) :lol:

BiagPal
June 22nd, 2007, 05:19 PM
Ho letto oggi ke sono cominciati i lavori del trama via Stadera... qualcuno ne sa di più?

Dove l'hai letto? Secondo il sito del Comune di Napoli dovrebbero partire lunedì.
leggi quì (http://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/5073)

Coma White
June 22nd, 2007, 06:34 PM
Parli de il Mattino?
Mi sembra strano che facciano partire dei lavori di venerdì, con il weekend alle porte...

Madeco
June 22nd, 2007, 06:44 PM
Parli de il Mattino?
Mi sembra strano che facciano partire dei lavori di venerdì, con il weekend alle porte...

Sia il mattino sia il comune parlano di Lunedi

Cmq, stando alle informazioni il 2008 sarà l'anno del tram!!!:banana:

1) Ritorno del Tram a Poggioreale
2) Ritorno del Tram a Piazza Sannazaro
3) Estensione verso Stadera

:cheers:

Nicux
June 22nd, 2007, 06:55 PM
Rega ma da quando in qua i lavori nei weekend? :D
Quel rendering di Montesanto è qualcosa di SPETTACOLARE!

mixx21
June 22nd, 2007, 07:11 PM
Una curiosità... La piazza antistante la stazione di Montesanto sarà riqualificata come nel rendering!!! Lo credo improbabile ma pedonalizzata, lasciando un corridoio per le auto in transito sarebbe qualcosa di spettacolare, e poi quelle luci incastonate nella pavimentazione....

Madeco
June 22nd, 2007, 07:19 PM
Pedonalizzata, lasciando un corridoio per le auto in transito.

Secondo me avverrà ciò che hai detto :)

BiagPal
June 22nd, 2007, 11:12 PM
Metrò e infrastrutture: ovvero l’altra faccia della Campania, quella che non segna il passo di fronte a ritardi cronici (come per l’emergenza rifiuti) ma che, anzi, rappresenta un’eccellenza, un esempio per il Paese. È il pensiero del ministro degli Esteri Massimo D’Alema che in una pausa nella maratona del vertice Ue a Bruxelles ha visitato Metropolis, la mostra allestita dalla Regione Campania nella sede della Commissione europea. Il progetto della metropolitana regionale e il sistema integrato dai trasporti così come emerge dall’esposizione, ha osservato il ministro, «dà l’immagine di una regione in grado di progettare il futuro e di unire alla funzionalità di una rete di trasporti moderna anche una scelta orientata verso l’arte e l’architettura contemporanea». «Per chi ha l’immagine divulgata di una realtà assediata dai rifiuti, si ha un’impressione del tutto diversa. La verità - ha aggiunto D’Alema, che era accompagnato dall’assessore ai Trasporti Ennio Cascetta - è che la Campania è tutte e due le cose insieme. Bisogna cercare di cogliere anche gli aspetti contraddittori di una realtà che, tuttavia, sarebbe un drammatico errore presentare solo in termini di degrado e di inefficienza». Stessa musica nelle parole del governatore Antonio Bassolino, che replica al presidente di Confindustria Luca Cordero di Montezemolo il quale aveva parlato di sud rimasto al palo. Dice Bassolino: «Le cose non restano mai ferme. Anzi semmai abbiamo fatto qualche passo indietro per esempio nel campo dei rifiuti e abbiamo fatto passi avanti in altri settori. Per esempio nei trasporti e nelle infrastrutture. Vengo da Bruxelles dove siamo stati a presentare il grande progetto in corso di realizzazione in Campania nel campo della metropolitana e del trasporto pubblico su ferro, siamo andati a fare una sorta di rendiconto a dire ”vedete come oggi spendiamo le risorse europee”. E la commissaria europea ci ha detto che in questo campo rappresentiamo una situazione di eccellenza. Quindi come nel campo rifiuti abbiamo difficoltà, nei trasporti siamo davanti a tante altre regioni e città». cor.cas.

Articolo de "Il Mattino" del 22/06/07

Robby 87
June 22nd, 2007, 11:28 PM
Beccatevi questo film d'annata...

A proposito di film d'annata.... Nel celebre film sulle Quattro Giornate di Napoli fatto un bel pò di tempo fa, credo gli anni '50, c'è una scena di combattimento ambientata indovinate dove? Sui binari della stazione di corso V. Emanuele della funicolare di Montesanto, e con mia grande sorpresa si vede kiaramente ke lo scambio dei treni avveniva lì, tipo come avviene oggi sulla linea della funicolare di Mergellina, ma il fatto ke fosse al corso è molto interessante.... Ho cercato pure questa scena su YouTube, ma purtroppo non c'era... Comunque se vi capita vedetela assolutamente... :D

Robby 87
June 22nd, 2007, 11:30 PM
Dove l'hai letto? Secondo il sito del Comune di Napoli dovrebbero partire lunedì.
leggi quì (http://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/5073)

Su "La Repubblica", ma forse si sono solo confusi...
Più ke altro, io non ricodo bene questo progetto di via Stadera, di sicuro se n'è già parlato, ma ormai siamo all'ottavo thread, ed io comincio a farmi anziano... :D
Qulacuno mi potrebbe gentilmente illuminare? :)
Danke

BiagPal
June 22nd, 2007, 11:55 PM
^^ Non ci sono problemi vai nella discussione Napoli di questo forum. http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=464260&page=22
Oppure sul sito del Comune di Napoli (http://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/5044), dove troverai tutte le informazioni che ti interessano.

Super Tim
June 23rd, 2007, 12:20 AM
Robby ti consiglio una capatina su Mondotram (del resto già sei uso al sito), ci sono molte informazioni sui progetti di espansione della rete tranviaria partenopea.
L'indirizzo lo conosci :D. Nel caso, è nella lista in calce al post di apertura di questa discussione.

Robby 87
June 23rd, 2007, 01:22 AM
Grazie ragazzi! ;)

Coma White
June 23rd, 2007, 03:35 AM
Una curiosità... La piazza antistante la stazione di Montesanto sarà riqualificata come nel rendering!!! Lo credo improbabile ma pedonalizzata, lasciando un corridoio per le auto in transito sarebbe qualcosa di spettacolare, e poi quelle luci incastonate nella pavimentazione....
Certo che luci incastonate nella pavimentazione e strada aperta al transito veicolare mal si adattano... non so quale sia la resistenza sia degli impianti di illuminazione a terra...

mimì-metrò-polis
June 23rd, 2007, 09:02 AM
Ringrazio Augusto per le bellissime foto e per avermi dato maggiori informazioni storiche sulle linee tranviarie di napoli e la EAV.
nel mio precedente messaggio sono stato "infelice", per brevità ho detto che la EAV gestiva le linee tranviarie in malo modo. con questo termine intendevo dire che la EAV non sempre era curante dei bilanci, anzi, la società tranviaria era quasi sempre in rosso e traboccante di personale "inutile". sul l'altro lato va detto che la EAV ha sempre investito per lo sviluppo e l'ammodernamento delle proprie strutture.

per quanto riguarda l'integrazione del trasporto su gomma, sono d'accordissimo con Biagio, non sono d'accordo sul fatto che per fare questo si debba creare una nuova società, basterebbe semplicemente creare una nuova divisione all'interno della EAV. inoltre, non capisco perchè la integrazione delle società di trasporto debba portare anche alla integrazione dei nomi delle ferrovie. la Cumana, la Circumvesuviana, ecc. possono continuare ad essere chiamate così a prescindere del nome della società di trasporto, come è già capitato in passato. anche la società di gestione della Alifana nel tempo ha cambia nome, l'ultimo, prima di MCNE, si chiemava FA-FBN.

Aug31
June 23rd, 2007, 09:37 AM
A proposito di film d'annata.... Nel celebre film sulle Quattro Giornate di Napoli fatto un bel pò di tempo fa, credo gli anni '50, c'è una scena di combattimento ambientata indovinate dove? Sui binari della stazione di corso V. Emanuele della funicolare di Montesanto, e con mia grande sorpresa si vede kiaramente ke lo scambio dei treni avveniva lì, tipo come avviene oggi sulla linea della funicolare di Mergellina, ma il fatto ke fosse al corso è molto interessante.... Ho cercato pure questa scena su YouTube, ma purtroppo non c'era... Comunque se vi capita vedetela assolutamente... :D

Caro giovane amico, parafrasando Super Tim ti dico che anche questa è una richiesta "da Mondotram" più che da Skyscrapercity: il film è del 1962 e, se per ora ti accontenti di fotogrammi della scena di cui parli, clicca su http://freeforumzone.leonardo.it/viewmessaggi.aspx?f=30764&idd=64&p=5 e scorri la pagina...

Robby 87
June 23rd, 2007, 04:15 PM
Grazie Augusto, mi ha fatto piacere rivedere, anke se in foto, quelle belle scene di uno dei film di guerra credo meglio mai realizzati in Italia (sono un appassionato di cinema di guerra :D). E poi non l'avevo notato, ma sbaglio o ci sono proprio due binari, e non solo un semplice scambio? Cosa significa, ke la linea era a doppio binario per tutta la sua lunghezza?

Robby 87
June 23rd, 2007, 04:29 PM
...la EAV non sempre era curante dei bilanci, anzi, la società tranviaria era quasi sempre in rosso e traboccante di personale "inutile".

Ke bello vedere che certe cose col tempo non cambiano... :bash:

per quanto riguarda l'integrazione del trasporto su gomma, (...) non sono d'accordo sul fatto che per fare questo si debba creare una nuova società, basterebbe semplicemente creare una nuova divisione all'interno della EAV.

Sinceramente credo ke la creazione di una nuova agenzia ad hoc sia una buona idea, perchè l'obiettivo primario è "scippare" da mano a Circum, SEPSA e MCNE gli autobus; la creazione di un "gabinetto speciale" per il settore su gomma porterebbe inevitabilmente alla fine ad una perdita di potere dello stesso, ke verosimilmente sarebbe solo un inutile fantoccio, in quanto le società, anche se in ultima analisi rispondenti alla EAV, continuerebbero a gestire le linee su gomma come meglio credono, in barba al principio di integrazione. Certo, la creazione di una società ex novo comporta anke il suo buon numero di poltrone, dirigenti e spese "inutili" varie, in quanto si aggiungerebbero ai già presenti dirigenti SEPSA ecc. Però, da quanto ho capito dal discorso fatto sempre con l'ormai celeberrimo mio contatto EAV, sia gli autisti (e questo era ovvio) che i dirigenti saranno presi direttamente dalle già esistenti società, quindi costo zero, visto ke sono già sul libro paga EAV. Certo, ci sarà di sicuro qualche spesa in più, ma se si porta a termine il progetto di razionalizzazione delle linee su gomma, quello ke si spenderà per la nuova società, sarà ovviamente sottratto dai bilanci delle società già esistenti.
In ultima analisi, il bilancio sarà certamente negativo, ossia di sicuro con questa nuova società si spenderà di più, ma sarà (credo, e spero) una spesa contenuta, perfettamente sopportabile iin nome di una maggiore integrazione degli autbus e di una migliore qualità del servizio. :)

Robby 87
June 23rd, 2007, 04:40 PM
Inoltre, non capisco perchè la integrazione delle società di trasporto debba portare anche alla integrazione dei nomi delle ferrovie. la Cumana, la Circumvesuviana, ecc. possono continuare ad essere chiamate così a prescindere del nome della società di trasporto, come è già capitato in passato. anche la società di gestione della Alifana nel tempo ha cambia nome, l'ultimo, prima di MCNE, si chiemava FA-FBN.

Qui il problema è di ordine diverso: è la confusione ke regna sovrana dal punto di vista delle denominazioni varie. Mi è stato riferito, sempre dall'amico EAV, ke Cascetta si cura poco di questo aspetto, e forse anke giustamente. Per ora lui mira a costruire, l'organizzazione e l'unificazione psicologica delle linee sarà un problema affrontato come si deve in un secondo momento. So solo ke, per esempio, Cumana e Circumflegrea dovrebbero essere rinominate integralmente, da Montesanto a Torregaveta, in un futuro "quasi prossimo", ossia con l'apertura dell'anello di Monte Sant'Angelo, con la dicitura "metrò linea n°", quindi dovremo veder svettare fuori le stazioni la scintillante M bianca su sfondo rosso, cosa ke non considererei scontata, visto ke per ora non si ha idea di cosa fare sulle linee 3 & 4, ossia sulla Circum. Ho posto anke questo interrogativo: il treno ke farà, sarà linea 3 fino ad un certo punto e poi magicamente si trasforma in Circum? O verranno predisposti altri binari, scambi e cose simili? La risposta è stato un eloquente "non si sa".... :ohno:

Aug31
June 23rd, 2007, 07:08 PM
Grazie Augusto, mi ha fatto piacere rivedere, anke se in foto, quelle belle scene di uno dei film di guerra credo meglio mai realizzati in Italia (sono un appassionato di cinema di guerra :D). E poi non l'avevo notato, ma sbaglio o ci sono proprio due binari, e non solo un semplice scambio? Cosa significa, ke la linea era a doppio binario per tutta la sua lunghezza?

Inizialmente era prevista interamente a doppio binario, ma poi si fece diversamente (a differenza di quella di Chiaia che effettivamente fu costruita così e modificata decenni dopo). Quello in foto era il raddoppio in corrispondenza della stazione, come si evince dal seguente disegno di progetto che inserisco.

http://img296.imageshack.us/img296/692/cvefunicolareza3.jpg

Aug31
June 23rd, 2007, 07:10 PM
La chiusura della corsia in piazza della Repubblica:

http://img463.imageshack.us/img463/1936/p6232328cc7.jpg

L'ingresso in via Giordano Bruno:

http://img507.imageshack.us/img507/5676/p6232329qa1.jpg

Foto panoramica sulla piazza, con rotaie e traverse:

http://img507.imageshack.us/img507/5561/piazzasannazarolavorinl0.jpg

Il binario verso Fuorigrotta tagliato: scambio o nulla?

http://img507.imageshack.us/img507/3717/p6232332rc8.jpg

La stessa prospettiva fotografata da Roberto Amori nel 1979: i binari erano stati da poco sostituiti (con annessa lateralizzazione in galleria). La "meridionale" 1006 sulla linea 1 sale verso Fuorigrotta e poi diretta a Bagnoli: un anno dopo questa vettura, in ottime condizioni, smetterà di circolare in attesa della ricostruzione, ma il terremoto e la conseguente rinuncia forzata a tratti di linea (Borrelli) faranno decidere per la rinuncia. Sarà demolita nel 1997.

http://img505.imageshack.us/img505/813/1006sannazaroamoridm3.jpg

Ancora un'altra immagine col taglio prima dello scambio (che presumo sarà eliminato in ogni caso) per il ritorno a Fuorigrotta per i tram da lì provenienti (non è stato quasi mai usato):

http://img296.imageshack.us/img296/8710/p6232335nl5.jpg

mimì-metrò-polis
June 24th, 2007, 10:16 AM
Qui il problema è di ordine diverso: è la confusione ke regna sovrana dal punto di vista delle denominazioni varie. Mi è stato riferito, sempre dall'amico EAV, ke Cascetta si cura poco di questo aspetto, e forse anke giustamente. ... :ohno:

In effetti qualcosa sulla numerazione delle linee regionali esiste, per rendersene conto basta vedere la mappa curata da MC e pubblicata sui libretti degli orari ferroviari della campania. anche se mi è capitata di vederla qualche settimana fa, quello che ricordo è che la numerazione delle linee regionali prescinde da quella fatta dal comune di napoli. in particolare per la linea3 la denominazione regionale diventa V1 e comprende tutta la linea da napoli fino a baiano e il ramo per acerra. in sostanza, la lettera V si antepone alla numerazione di tutte le linee della circumvesuviana (Metrò Vesuviano), mentre per le linee della SEPSA viene anteposta la lettera F (Metrò Flegreo), poi c'è MN1 e MN2, ecc.
Una vera babele :nuts:

Aug31
June 24th, 2007, 11:25 AM
Tutto quanto si legge su opuscoli e documenti comunali ha carattere puramente orientativo. Le denominazioni ufficiali delle linee sono: linea 1, 2, 6, Cumana, Circumflegrea, Circumvesuviana, MetrocampaniaNordEst. Tutto il resto sono chiacchiere a scopo turistico e propagandistico. La numerazione comunale era intesa a quest'ultimo scopo per apparire come "sistema", cosa molto al di là da venire. La cosa essenziale, però, è che le linee funzionino, poi le possiamo chiamare anche "Pasquale", "Giovanni" eccetera...

FabrizioC
June 24th, 2007, 11:58 AM
poi le possiamo chiamare anche "Pasquale", "Giovanni" eccetera...

Carina l'idea di mettere i nomi di persona alle linee....coaì appaiono più "umane" e meno fredde come i soliti numeri o lettere....

Immagina un pò...Per andare, che so, a Pozzuoli da Piscinola...prendere la linea "Pasquale", poi cambio a Museo (?) e da lì quella "Antonio".....carino? :D :D

Si potrebbe proporlo al Comune....più avanti ovviamente

Nicux
June 24th, 2007, 12:04 PM
Grazie Augusto per il reportage fotografico.
Si può preventivare un'eventuale data di fine lavori?

Non sia mai che a Settembre io scenda e...

Madeco
June 24th, 2007, 12:07 PM
Grazie Augusto per il reportage fotografico.
Si può preventivare un'eventuale data di fine lavori?

Non sia mai che a Settembre io scenda e...

Non penso che per settembre trovi qualcosa di pronto :D

Le date sono queste:

1) Aprile 2008: Termine lavori Piazza Nazionale - Poggioreale Emiciclo
2) Giugno 2008: Termine lavori Piazza Vittoria - Piazza Sannazaro
3) Dicembre 2008: termine lavori Poggioreale Emiciclo - Stadera

BiagPal
June 24th, 2007, 12:10 PM
No Nico, per Settembre potrai assistere al massimo al proseguimento dei lavori. Il ripristino della Linea Piazza Vittoria-Piazza Sannazaro dovrebbe essere ultimata il prossimo anno, penso per l'estate.

Nicux
June 24th, 2007, 12:13 PM
Mi "accontenterò" di Montesanto! (fosse poco!)
Grazie MADECO! Comunque le occasioni non mancheranno anche per prendere il tram visto che l'ultima volta che sono sceso non ho avuto il tempo di prenderli e la penultima erano stati sostituiti da Bus.
Io aspettavo il tram fiducioso e passavano dei bus con gli autisti che mi guardavano malissimo perché mi rifiutavo di salire :D.

BiagPal
June 24th, 2007, 12:37 PM
Ti informo inoltre che attualmente il servizio tranviario viene svolto esclusivamente con i nuovi Sirio che vengono preferiti alle vecchie carrelli per la presenza dell'aria condizionata.

Aug31
June 24th, 2007, 03:18 PM
Esclusivamente con i Sirio no, diciamo in gran prevalenza: Ieri due "carrelli" (che, ricordiamolo, non hanno l'aria condizionata ma sono state dotate di impianto d'aria soffiata, visibile nel sottocielo immediatamente dietro il posto guida) le ho incrociate...

BiagPal
June 25th, 2007, 11:15 PM
Sabato scorso ho fatto anche io un salto a Gianturco per vedere la nuova stazione. Eccovi alcune foto che ho scattato.

Il treno percorre i nuovi binari e ci apprestiamo ad entrare in stazione.

http://i15.tinypic.com/4z8vvrb.jpg

Il treno entra in stazione.

http://i17.tinypic.com/64523pv.jpg

La nuova banchina dei binari 1 e 2. Gli unici attualmente funzionanti (la numerazione è molto strana perchè il numero 1 è quello interno a sinistra e non quello esterno a destra, come dovrebbe essere)

http://i17.tinypic.com/5x6k68j.jpg

http://i17.tinypic.com/4qif69s.jpg

L'ascensore.

http://i19.tinypic.com/4p31rn9.jpg

La banchina dei binari 3 e 4 non ancora ultimata.

http://i18.tinypic.com/62fa90k.jpg

Un inquadratura dei binari in direzione Piazza Garibaldi. Si vede in fondo sulla sinistra la vecchia stazione provvisoria di Gianturco e che dovrà essere necessariamente smantellata per poter ultimare i binari 3 e 4.

http://i17.tinypic.com/4zamsrl.jpg

Scendiamo al piano inferiore. Il piano numero 1.

http://i11.tinypic.com/6go7iuf.jpg

Il piano numero 1. Peccato che la foto sia venuta un pò scura.

http://i10.tinypic.com/63jvck3.jpg

Operai al lavoro al piano numero 1. I lavori da fare sono ancora parecchi. In questo caso si stanno ultimando degli ampi locali che penso siano destinati in parte ad essere uffici ed in parte ad essere locali commerciali.

http://i18.tinypic.com/6467teh.jpg

Passiamo al piano terra.

http://i9.tinypic.com/53ff976.jpg

L'ingresso.

http://i12.tinypic.com/4q8pe05.jpg

La splendida vetrata d'ingresso.

http://i8.tinypic.com/62t0cww.jpg

http://i19.tinypic.com/4mmh9gh.jpg

Una panoramica esterna della Stazione.

http://i10.tinypic.com/4lni1lk.jpg

http://i18.tinypic.com/4lj0rpx.jpg

I lavori al ponte su Via Gianturco che una volta ultimato consentirà l'attivazione dei binari 3 e 4.

http://i19.tinypic.com/6b4ei2o.jpg

Ritorniamo su, prima di prendere il treno però scatto altre foto. Il binario 1 in direzione Napoli Est.

http://i17.tinypic.com/4mrbhwx.jpg

Diamo una sbirciatina oltre. Il ponte in costruzione.

http://i8.tinypic.com/5yhzszb.jpg

Ecco in lontananza i nuovi binari.

http://i10.tinypic.com/52bhzpx.jpg

Questo è quello che c'è oltre i binari 1 e 2, che attualmente sono binari tronchi, ma che in futuro diventeranno anch'essi passanti.

http://i7.tinypic.com/4kanrwk.jpg

Una panoramica del parco ferroviario di Napoli Centrale.

http://i18.tinypic.com/61tgpp1.jpg

E per finire un ingrandimento sul deposito posto al centro del parco ferroviario di Napoli Centrale.

http://i17.tinypic.com/6cscfhl.jpg

Eletrix
June 25th, 2007, 11:55 PM
Grazie per le foto BIAG! Bhe, sarebbe bello se estendessero questa tipologia di stazioni anche alle altre della linea TWO.

Nicux
June 26th, 2007, 12:00 AM
Belle foto Biagio, grazie!

xEletrix: E come fai a rendere simili a Gianturco stazioni come AMEDEO o MONTESANTO? Sono decisamente più piccole e sotterranee quindi molti elementi che ci piacciono di GIANTURCO non sarebbero presenti..

Boeing!
June 26th, 2007, 12:04 AM
Ma non si dice "to the trains"?....scusate la pignoleria:)

Eletrix
June 26th, 2007, 12:05 AM
^^ intendo quelle in superficie: tipo, una a "caso", Cavalleggeri. Quelle in stile liberty le riqualificherei dove necessario.

Boeing!
June 26th, 2007, 12:10 AM
^^Non solo Cavallegeri ma anche Piazza Leopardi e Bagnoli che credo siano anche molto più frequentate di Gianturco,stazione che io per esempio non conosco per niente.

Nicux
June 26th, 2007, 12:10 AM
Ma non si dice "to the trains"?....scusate la pignoleria:)

Nella stazione dove lavorai in Inghilterra c'era scritto TO TRAINS :).

@Eletrix: Concordo per le stazioni in superficie: Pozzuoli, Leopardi, Campi Flegrei... un bel restyling del genere sarebbe fantastico.
A Leopardi è previsto VERO?

Boeing!
June 26th, 2007, 12:18 AM
Nella stazione dove lavorai in Inghilterra c'era scritto TO TRAINS :).

@Eletrix: Concordo per le stazioni in superficie: Pozzuoli, Leopardi, Campi Flegrei... un bel restyling del genere sarebbe fantastico.
A Leopardi è previsto VERO?

Campi Flegrei è stata rinnovata da poco.

Ignorante la mia ex professoressa d'inglese che c'ha sempre detto che con i prurali si aggiunge sempre il "the":nuts:

Aug31
June 26th, 2007, 09:58 AM
Ignorante la mia ex professoressa d'inglese che c'ha sempre detto che con i prurali si aggiunge sempre il "the"

Non era ignorante: TO TRAINS è complemento di moto a luogo;
TO THE TRAINS è complemento di termine...
Ecco perchè!

A BIAGIO: come ho scritto anche su Mondotram, la numerazione dei binari inizia sempre dal lato del fabbricato viaggiatori, per cui è corretta nel caso di Gianturco.

Super Tim
June 26th, 2007, 02:05 PM
Molto bella Gianturco, così come la terminanda Galileo Ferraris (più piccola e più semplice, ma dello stesso stile).

Al momento però ancora nessun tornello... :(

luca81che
June 26th, 2007, 02:25 PM
Stamattina passando per Montesanto ho visto che hanno montato le scale mobili della funicolare e credo di aver visto anche l'ascensore! Cmq è sorprendente la velocità! Hanno anche rivestito le prime rampe della salita paradiso!
Anche se non sono un tecnico credo che a settembre ce la faranno!
:banana: :banana: :banana: :banana:

Nicux
June 26th, 2007, 02:33 PM
DEVONO farcela perché SCENDO io!! E voglio SALIRE con la funiculare!!

@Boeing: Sì scusa la défaillance, Campi Flegrei è stata rinnovata, me l'aveva detto pure MADECO.

luca81che
June 26th, 2007, 02:34 PM
Guardate quest'annuncio presente sul sito della Circumvesuviana..è proprio strano! E poi c'è ne sta un altro del servizio noleggio bus..non pensavo che si potessero noleggiare..vi va un bel pellegrinaggio a Casa Pesenna?:lol:

Per la contemporanea assenza per malattia di un notevole numero di addetti alla Centrale Operativa di Napoli, Circumvesuviana non potrà garantire il servizio ferroviario oggi 26 giugno 2007.

E' stato organizzato servizio automobilistico sostitutivo.

Sarà cura di Circumvesuviana comunicare tempestivamente alla Clientela gli sviluppi della situazione

@ Nicux: Già puoi salire con la funicolare!

Boeing!
June 26th, 2007, 03:38 PM
@Boeing: Sì scusa la défaillance, Campi Flegrei è stata rinnovata, me l'aveva detto pure MADECO.

Pas de problème:)

Madeco
June 26th, 2007, 07:15 PM
Belle foto Biag ;) :banana:

viva Montesanto!!! :cheers: :)

Per quanto riguarda la Circumvesuviana il servizio è ripreso regolarmente alle 14.00 ora son c...i di qui 25 idioti addetti alla Centrale Operativa che han voluto fare la protesta bianca visto che La Circumvesuviana, dal canto suo, ha dato seguito a quanto aveva già preannunciato, presentando un esposto-querela alla Procura della Repubblica di Napoli, nonchè segnalando all' Ordine dei Medici, la contemporanea certificazione di un'epidemia che ha colpito alcuni lavoratori.

Nicux
June 26th, 2007, 07:20 PM
Ma era una protesta il problema del blocco??

@luca: lo so che la posso prendere pure mo, però a Settembre con MONTESANTO rinnovata... non è la stessa cosa :D

Madeco
June 26th, 2007, 07:24 PM
Ma era una protesta il problema del blocco??

@luca: lo so che la posso prendere pure mo, però a Settembre con MONTESANTO rinnovata... non è la stessa cosa :D

No in teoria questi geniacci :ohno: si sono messi tutti in malattia (una sorta di sciopero bianco credo). Cmq mo so cacchi loro!!!

Super Tim
June 26th, 2007, 07:32 PM
Che bello, ora mettono in quarantena la centrale operativa della Vesuviana.

Chissà cosa avevano? Morbillo, scarlattina, peste bubbonica, mononucleosi?
Sono stati sfortunati però, perchè oggi non è stata per nulla giornata da mare.

Coma White
June 26th, 2007, 07:34 PM
Molto bella Gianturco, così come la terminanda Galileo Ferraris (più piccola e più semplice, ma dello stesso stile).

Al momento però ancora nessun tornello... :(
E poi leggiamo notizie come quella sul Mattino di oggi:

"«Portoghesi» sui bus, Napoli batte Lisbona: senza biglietto 18 passeggeri su 100, è primato nazionale.
L’Anm: «Troppi evasori controlli da rafforzare»"

Mah...

Madeco
June 26th, 2007, 07:45 PM
Studi di fattibilità: 2,3 milioni al metrò

La Regione Campania rende noto l’elenco definitivo degli studi di fattibilità per la realizzazione delle grandi opere da finanziare con i fondi europei. Nell’ambito dei progetti sono state accolte anche alcune richieste provenienti dal tavolo del Partenariato, composto dalle parti sociali. Scorrendo l’elenco delle opere che dovrebbero disegnare la Campania del futuro, lo studio di fattibilità più “ambizioso” è presentato dall’assessore regionale ai Trasporti, Ennio Cascetta. Obiettivo dell’intervento è “aggiornare il progetto del sistema della metropolitana regionale e progettazione preliminare di sistemi meccanizzati di movimentazione passeggeri in connessione con il sistema di metropolitana regionale della Campania”. A questo studio sono dedicate risorse per 2,28 milioni. L’indagine si inserisce nel documento strategico e più precisamente nella linea di sviluppo denominata “la cura del ferro continua”, con l’obiettivo di creare in Campania un sistema di infrastrutture competitivo a livello europeo. Proprio la metropolitana regionale è considerata dall’Ue una best pratice. Sempre nell’ambito dei trasporti, è previsto l’analisi di un progetto di alta capacità ferroviaria anche per le merci.

luca81che
June 26th, 2007, 08:06 PM
Hanno riverniciato la stazione di montesanto della linea 2, adesso ci sono dei raggi che partono dal centro di varie tinte di giallo. Inoltre hanno ripulito e riverniciato anche il retro!
Il tutto rientra in questa manifestazione.. Inoltre anche il DAMM e le scale mobili che dai ventaglieri portano a vico Cappuccinelle sono in restauro.

http://www.napolicittasociale.it/doceboCms/news/2_16/75/Colori_Scaramantici_a_Montesanto.html
http://i18.tinypic.com/5yhg5k1.jpg

BiagPal
June 26th, 2007, 10:53 PM
E poi leggiamo notizie come quella sul Mattino di oggi:

"«Portoghesi» sui bus, Napoli batte Lisbona: senza biglietto 18 passeggeri su 100, è primato nazionale.
L’Anm: «Troppi evasori controlli da rafforzare»"

Mah...

Purtroppo a Gianturco i tornelli non saranno installati. Una cosa che mi fa IMBESTIALIRE!!!:rant: :down:
Io se fossi in quelli del Consorzio UNICO non distribuirei più fondi a Trenitalia visto che è la Linea dove c'è maggiore evasione e dove se ne fregano altamente...:ohno:

BiagPal
June 26th, 2007, 10:57 PM
Stamattina passando per Montesanto ho visto che hanno montato le scale mobili della funicolare e credo di aver visto anche l'ascensore! Cmq è sorprendente la velocità! Hanno anche rivestito le prime rampe della salita paradiso!
Anche se non sono un tecnico credo che a settembre ce la faranno!
:banana: :banana: :banana: :banana:

Sabato scorso ho scattato molte foto che testimoniano ciò che hai detto. Inizia a delinearsi la futura Stazione. Purtroppo adesso non ho molto tempo per inserirle. Sarà per domani sera. Scusate per l'attesa:D...

BiagPal
June 26th, 2007, 11:02 PM
Guardate quest'annuncio presente sul sito della Circumvesuviana..è proprio strano! E poi c'è ne sta un altro del servizio noleggio bus..non pensavo che si potessero noleggiare..vi va un bel pellegrinaggio a Casa Pesenna?:lol:

Se vedi nella Home Page del sito della Circum c'è anche una società facente parte del gruppo per il quale lavoro e che organizza visite guidate agli Scavi Archeologici di Pompei, Ercolano, Oplontis, Stabia anche con "treno storico", nonchè al cratere del Vesuvio ed alle Costiere Sorrentina ed Amalfitana (anche con citysightseeing)

BiagPal
June 26th, 2007, 11:05 PM
Belle foto Biag ;) :banana:

viva Montesanto!!! :cheers: :)

Per quanto riguarda la Circumvesuviana il servizio è ripreso regolarmente alle 14.00 ora son c...i di qui 25 idioti addetti alla Centrale Operativa che han voluto fare la protesta bianca visto che La Circumvesuviana, dal canto suo, ha dato seguito a quanto aveva già preannunciato, presentando un esposto-querela alla Procura della Repubblica di Napoli, nonchè segnalando all' Ordine dei Medici, la contemporanea certificazione di un'epidemia che ha colpito alcuni lavoratori.

Per ciò che è successo oggi alla Circum è intervenuto Bassolino in persona. La cosa avrà degli strascici giudiziari e soprattutto saranno presi provvedimenti nei confronti dei medici che hanno emesso le certificazioni di malattia (giustamente direi, così imparano a certificare il falso).

BiagPal
June 26th, 2007, 11:29 PM
VENTICINQUE LAVORATORI SU TRENTASEI PRESENTANO CERTIFICATI MEDICI. SERVIZIO A RISCHIO
I dirigenti al prefetto: subito precettazione per evitare il caos

Una giornata di fuoco (e non solo per le temperature torride di queste ore) attende i viaggiatori della Circumvesuviana. Dalle 22 di ieri, per un’agitazione del personale, l’azienda non è infatti in grado di garantire la regolarità delle corse. A causa dell’improvvisa malattia di 25 su 36 addetti alla sala controllo che sovrintende al traffico ferroviario, oggi, infatti, il servizio non sarà garantito, una situazione che potrebbe prolungarsi anche nei prossimi giorni con gravissime ripercussioni sul traffico pendolare che ogni giorni si serve della Circum. A dare notizia della situazione di difficoltà è una nota ufficiale della stessa azienda di trasporti. «Circumvesuviana - informa un comunicato dell’azienda - invita i suoi utenti a telefonare al numero verde 800-053939 prima di mettersi in viaggio per evitare improvvisi disguidi». Nel contempo è scattato il piano d’emergenza della società di trasporti: oggi dovrebbero essere garantite (a partire dalle cinque) alcune corse sostitutive effettuate con bus. I vertici aziendali si sono immediatamente attivati, poi, per chiedere l’intervento del prefetto. Si prefigurerebbe, infatti, un’interruzione del pubblico servizio e la possibilità di precettare i lavoratori che hanno presentato certificato medico. Un braccio di ferro dall’esito clamoroso, quindi, quello che si sta consumando tra azienda e lavoratori. Diversi i punti di scontro per la vertenza aziendale che è stata aperta su questioni quali l’accordo integrativo, i turni, i piani di sviluppo. La rottura delle trattative ha avuto un esito clamoroso, con la contemporanea presentazione di certificati medici di quasi tutti gli addetti alla sala di controllo, il centro nevralgico del traffico dei mezzi della Circumvesuviana. Una situazione ancora più particolare se si tiene conto che la decisione di prensetare certificato medico non è condivisa dalle sigle sindacali e che, proprio oggi era previsto un incontro ritenuto dalla parti decisivo. In ogni turno sono previsti 13 addetti, i turni sono tre e, al momento, in servizio ci sarebbero solo due persone. Altri nove sono stati richiamati dalle ferie. sa. sa.

Articolo de "Il Mattino" del 26/06/07

luca81che
June 27th, 2007, 09:30 PM
Son passato per Montesanto linea 2 e devo dire che hanno fatto un bellissimo lavoro; adesso la stazione è adornata di murales raffiguranti uomini con lo scartiello e corni portafortuna inoltre su un muro di un palazzo vicino è stata costruita una meridiana e il materiale usato per fare l'ago è nientedimeno che la spada di un pesce spada! :)
L'unica cosa che mi dispiace è che mi son perso il buffet..

BiagPal
June 27th, 2007, 10:50 PM
Come già anticipato ieri, Sabato scorso oltre a fare un giro a Gianturco ho fatto un giretto anche a Montesanto. Eccovi alcune foto.
Partiamo dal lato della Funicolare. Questo è il punto dove forse restano da fare più lavori rispetto al resto della Stazione.

http://i13.tinypic.com/67hbv9c.jpg

Ecco la situazione vista dall'esterno. Purtroppo non si carpisce molto. Apparentemente i lavori sembrano ancora in alto mare, ma in realtà restano da fare solo le rifinuture e smantellare l'attuale biglietteria provvisoria sita in alcuni container posti all'ingresso.

http://i17.tinypic.com/4m8njhz.jpg

http://i18.tinypic.com/5ykqj9x.jpg

http://i8.tinypic.com/6bykrr6.jpg

Le scale Paradiso che consentiranno di raggiungere agevolmente il complesso di Trinità delle Monache (l'ex ospedale militare), in costruzione sul lato sinistro della Stazione. Le prime scale mobili in alto sono già state montate, mentre è stato ormai ultimato il vano per accogliere le restanti scale.

http://i10.tinypic.com/63bqoec.jpg

http://i10.tinypic.com/53j5ksl.jpg

Diamo una sbirciatina all'interno del cantiere. In questa foto oltre ad alcune auto degli operai si vede la parte bassa delle Scale Paradiso.

http://i8.tinypic.com/4y5mo38.jpg

In quest'altra si vede la parte laterale della futura stazione ed all'interno si intravede (purtroppo non tanto bene dalla foto) una porta di vetro scorrevole, che presumibilmente sarà uno degli ingressi degli esercizi commerciali che saranno presenti nella Stazione.

http://i14.tinypic.com/4yito5v.jpg

Signore e Signori benvenuti nella nuova Montesanto. Lo scalone principale è ormai ultimato e sono state eliminate le transenne laterali. Resta solo una rete di protezione verde per proteggere da un'eventuale caduta di calcinacci.

http://i18.tinypic.com/4kxzl9i.jpg

Diamo una sbirciatina sul lato sinistro dello scalone. Si vedono alcuni esercizi commercali in via di ultimazione e soprattutto una delle scale laterali. Si intravede anche una scala mobile guardando in alto a destra.

http://i12.tinypic.com/4zkv9t5.jpg

Una sbirciatina sul lato destro dello scalone dove si vede un'altra scala laterale che porterà anche alla Funicolare.

http://i14.tinypic.com/54lyf4w.jpg

Saliamo al piano binari. Ecco una foto del lato sinistro della Stazione dove si vede un'altra scala che porterà alla grossa terrazza panoramica superiore.

http://i16.tinypic.com/62xf6o8.jpg

Il lato destro dove si sta costruendo l'accesso alla Funicolare.

http://i13.tinypic.com/4kyhtsl.jpg

Termino con una foto della terrazzina anteriore ormai quasi ultimata.

http://i15.tinypic.com/4yuf04x.jpg

Super Tim
June 27th, 2007, 11:06 PM
Che spettacolo spettacolare...
Ci sono ancora ponteggi un po' ovunque, ma la stazione già adesso ha guadagnato una luminosità sorprendente... senza mai restare chiusa un solo giorno.

Grazie mille Biagio, foto stupende!

BiagPal
June 27th, 2007, 11:34 PM
Epidemia tra i dipendenti, treni fermi. Denuncia al pm, turisti infuriati: l’azienda si scusa. Bassolino all’Inps: visite fiscali
Lo stop è scattato per i turni poi riprende la trattativa: 16 addetti su 25 guariscono e tornano in servizio

SALVO SAPIO Scene da incubo cittadino con i tabelloni delle corse spenti e i treni bloccati sui binari. La Circumvesuviana ferma per 16 ore significa turisti spaesati davanti ai cancelli chiusi, pendolari irritati e autobus di linea presi d’assalto. Il caos è stato provocato dalla contemporanea malattia di 25 dei 36 addetti al Dco, la dirigenza centrale organizzativa, la sala di controllo del traffico ferroviario. Una decisione che ha spinto il governatore Bassolino a chiedere immediata chiarezza sull’accaduto. La dichiarazione di malattia è stata comunicata lunedì sera, poco prima delle 22. Da allora fino alle 14 di ieri i treni sono rimasti sui binari e 60mila persone sono state abbandonate al caldo, al disagio dei rifiuti in strada, all’impossibilità di spostarsi. A sbloccare la situazione di stallo la scelta di 16 addetti in malattia di rientrare in servizio, sullo sfondo la vertenza per i turni di lavoro e il lungo e difficile lavoro diplomatico. Ripartono i treni e riprende, infatti, il confronto tra le parti. «Presenteremo comunque un esposto alla Procura perché si faccia luce su questa strana epidemia - dice l’amministratore unico della Circumvesuviana, Fernando Origo - Dobbiamo ancora ricevere i certificati medici, anche i sindacati si sono dissociati da questi dipendenti». A sollecitare l’esposto alla Procura è stato il presidente della Regione, Antonio Bassolino che si è messo in contatto con la presidenza dell’Inps, chiedendo «di avviare immediatamente tutti gli accertamenti medico-fiscali necessari a verificare la singolare epidemia». Decisivo il ruolo dei sindacati nel mediare con i lavoratori. «Si può condannare ogni comportamento ritendendolo irresponsabile - spiega il segretario regionale della Uil, Luigi Simeone - ma va sottolineato il forte malessere che sta vivendo l’azienda». «Da parte dell’Eav - incalca Ernesto Volpe della Cisl - c’è un immobilismo che preoccupa. Non si comprende perché non si esiti ad assumere un manager e ci siano tanti problemi ad aumentare il personale». «Proprio il carico di lavoro - conclude Cosimo Barbato della Cgil - è il dato che maggiormente va rivisto. I rapporti si sono deteriorati per questo».

Articolo de "Il Mattino" del 27/06/07

BiagPal
June 27th, 2007, 11:37 PM
Ecco il servizio andato in onda ieri al TGR

805KHDSVjTE

Ciò che è accaduto ieri alla Circumevesuviana è a dir poco VERGOGNOSO!!!:ohno: :down: :down: :down:

Madeco
June 28th, 2007, 12:25 AM
Come già anticipato ieri, Sabato scorso oltre a fare un giro a Gianturco ho fatto un giretto anche a Montesanto. Eccovi alcune foto.
Partiamo dal lato della Funicolare. Questo è il punto dove forse restano da fare più lavori rispetto al resto della Stazione....

:eek: :eek: :eek:

S T U P E N D A :drool: :drool: :drool:

Grazie Biagio per le belle foto :master::master::master:

Madeco
June 28th, 2007, 12:28 AM
Che spettacolo spettacolare..

:D:D:D

Madeco
June 28th, 2007, 07:11 AM
Ragazzi, sono on line le pagine di Napoli su www.metroitaliane.it :banana:
Buona lettura :) :cheers:

P.S. se trovati errori segnalate via pm please ;) :lol:

Eletrix
June 28th, 2007, 12:02 PM
Grazie Biagio, bellissimo lo scalone di Montesanto. La stazione sarà fighissima!

Eletrix
June 28th, 2007, 12:09 PM
Made, bellissima la pagina di Napoli su metroitaliane. Per non parlare della galleria fotografica. Complimenti a tutto lo staff di MetroItaliane.

plottigat
June 28th, 2007, 12:14 PM
Grazie a tutti quelli che hanno lavorato per la pagina su metroitaliane!
Mo' ci passo la mattinata (sempre meglio che faticare...) poi arrivano le domande.

Giovanni212
June 28th, 2007, 12:22 PM
Ragazzi, sono on line le pagine di Napoli su www.metroitaliane.it :banana:
:eek2: :eek2: :eek2: :eek2: :eek2: :eek2:
Ho appena dato un'occhiata al sito... non ho parole: meglio di quanto avrei mai potuto sperare!:rofl: :rofl:

Grazie ragazzi! :bow:

Super Tim
June 28th, 2007, 12:52 PM
Bella sezione, complimenti a Claudio Brignole ed ai nostri Daniele e Augusto.

Madeco
June 28th, 2007, 12:54 PM
Bella sezione, complimenti a Claudio Brignole ed ai nostri Daniele e Augusto.

e Domenico anche :) :banana:, senza la cui collaborazione non sarei mai riuscito a termnare le pagine in tempo :D
Ovviamente va anche un grande plauso a Biagio per le foto ;) :)

luca81che
June 28th, 2007, 01:05 PM
Bella proprio! Veramente bella! Complimentissimi!!! Come dicono gli inglesi è o'mostr!

:master: :master: :master: :master: :master: :tyty: :master: :master: :master: :master: :master:

BiagPal
June 28th, 2007, 01:09 PM
e Domenico anche :) :banana:, senza la cui collaborazione non sarei mai riuscito a termnare le pagine in tempo :D
Ovviamente va anche un grande plauso a Biagio per le foto ;) :)

Ti ricordi soltanto tu di me...:cry:

:lol: :lol: :lol:

Super Tim
June 28th, 2007, 01:21 PM
^^ Non far caso a quello che scrivo :D

mimì-metrò-polis
June 28th, 2007, 02:08 PM
Mi fa piacere leggere i vostri commenti, spero che ci siano anche critiche imparziali e/o negative.
un grazie a parte va a Biagio... non vi dico quali difficoltà si incontrano a fare riprese fotografiche nella metropolitana.... meglio non parlarne :hammer: è una cosa per coraggiosi

P.S.: che ne pensate delle scheda sulle funicolari?
http://www.metroitaliane.it/napoli1.html

plottigat
June 28th, 2007, 02:17 PM
Per ora l'unica critica è che alcune foto sono :redx: (es. pagina sulle funicolari).
Ho provato su 2 pc diversi, quindi non credo sia un problema mio.

Coma White
June 28th, 2007, 02:26 PM
Indicazione: sull'elenco delle varie linee napoletane, tra i gestori Metronapoli è scritto "MetronTapoli"... :)

Madeco
June 28th, 2007, 02:26 PM
Per ora l'unica critica è che alcune foto sono :redx: (es. pagina sulle funicolari).
Ho provato su 2 pc diversi, quindi non credo sia un problema mio.

Si prima c'era questo problema,
però poi le pagine sono state aggiornate
ora io le vedo tuttte...prova ad aggiornare e vedi se hai ancora problemi :)

Madeco
June 28th, 2007, 02:29 PM
Indicazione: sull'elenco delle varie linee napoletane, tra i gestori Metronapoli è scritto "MetronTapoli"... :)

:hilarious :hilarious

Correggiamo ;)

Super Tim
June 28th, 2007, 02:34 PM
Ho provato su 2 pc diversi, quindi non credo sia un problema mio.Confermo. Gli indirizzi delle immagini nella sezione funicolari conducono quasi tutti ad un bell'errore "404 Not Found".

Coma White
June 28th, 2007, 02:40 PM
A me le foto si visualizzano tutte.

Ho dato un'occhiata veloce, appena ho un pò di tempo me la studio per benino, cmq complimenti a tutti per l'ottimo lavoro. :)

mimì-metrò-polis
June 28th, 2007, 02:41 PM
^^ problemi sito metroitaliane
Non capiasco... a me le pagine e le foto si aprono tutte

Madeco
June 28th, 2007, 02:48 PM
^^ problemi sito metroitaliane
Non capiasco... a me le pagine e le foto si aprono tutte

A me, ad esempio, le pagine si vedono tutte bene aprendo con firefox
se apro invece con ie7 nella pagina delle funicolari non si caricano le foto
e la pagina dei progetti di sviluppo non carica la foto sotto la parte inerente la stazione di Cilea.
Vabbè cmq un po di pazienza. Claudio Brignole aggiusterà tutto ;)

Coma White
June 28th, 2007, 02:53 PM
A me, ad esempio, le pagine si vedono tutte bene aprendo con firefox
se apro invece con ie7 nella pagina delle funicolari non si caricano le foto
e la pagina dei progetti di sviluppo non carica la foto sotto la parte inerente la stazione di Cilea.
Vabbè cmq un po di pazienza. Claudio Brignole aggiusterà tutto ;)
Firefox rules! :cool:
:down: Explorer

Louie Napoli
June 28th, 2007, 03:22 PM
ottimo lavoro ragazzi vi siete fatti attendere ma avete fatto un bellissimo lavoro

speriamo di poter aggiungere presto le foto del sottopasso di policlinico, sembra che i lavori procedano un po a rilento.

p.s. stasera posterò le foto del collaudo del tetto in vetro della stazione montesanto

Madeco
June 28th, 2007, 03:28 PM
Le cinque stazioni sono Manzoni (superiore), Parco Angelina, S. Gioacchino, Mergellina.

manca s. antonio :)

mimì-metrò-polis
June 28th, 2007, 03:33 PM
^^ s. antonio :hammer:

Madeco
June 28th, 2007, 03:57 PM
Ciao Jo napo,
ho intenzione di comprare il libro "la nuova alifana" riguardante i progetti delle stazioni.
Sai consigliarmi qualche libreria che vende libri di architettura purtroppo fino ad ora le mie ricerche sono state vane :ohno: :)

plottigat
June 28th, 2007, 04:21 PM
Si prima c'era questo problema,
però poi le pagine sono state aggiornate
ora io le vedo tuttte...prova ad aggiornare e vedi se hai ancora problemi :)

Ho appena riprovato, con aggiorna, ma ancora non si vedono.
L'icona errore nella visualizzazione della pagina (quella in basso a sx), cliccandoci sopra dice:
Errore: previsto oggetto
Codice: 0
URL: http://www.metroitaliane.it/napoli1.html
Non so se può essere d'aiuto al webmaster.

JoNapo
June 28th, 2007, 05:20 PM
Ciao Jo napo,
ho intenzione di comprare il libro "la nuova alifana" riguardante i progetti delle stazioni.
Sai consigliarmi qualche libreria che vende libri di architettura purtroppo fino ad ora le mie ricerche sono state vane :ohno: :)

prova alla feltrinelli,hanno un ottima sezione di architettura,ma nn pensa ci possano essere testi sull'alifana

ti consiglio di visitare a tal proposito le piccole librerie vicine all'università,che se nn ce l'hanno te lo fanno prenotare :)

BiagPal
June 28th, 2007, 06:24 PM
Ciao Jo napo,

Ma non conosci la Casa Editrice? Potresti contattare direttamente loro.

luca81che
June 28th, 2007, 07:14 PM
Non riesco più ad accedere a Metroitaliane.it.. anzi ci accedo ma vogliono farmi trovare l'amore o farmi iscrivere al Cepu!!
.
.
.
Risolto! :-)

luca81che
June 28th, 2007, 07:25 PM
Montesanto linea 2 dopo la bella manifestazione di ieri..:)

http://i9.tinypic.com/6470yeb.jpg

http://i10.tinypic.com/6f92poo.jpg

http://i18.tinypic.com/5znb1w1.jpg

http://i19.tinypic.com/6bay5og.jpg

Madeco
June 28th, 2007, 07:36 PM
Non riesco più ad accedere a Metroitaliane.it.. anzi ci accedo ma vogliono farmi trovare l'amore o farmi iscrivere al Cepu!!

:hilarious :hilarious :hilarious

Claudio sta facendo un upgrade tutto normale ;)

Madeco
June 28th, 2007, 07:37 PM
Montesanto linea 2 dopo la bella manifestazione di ieri..:)

Bellissima Montesanto ci voleva proprio una rinfrescata!!!! :banana: :banana:

Luca mi invi le fotine come al solito alla mail;)

Louie Napoli
June 28th, 2007, 08:38 PM
per chiunque non sapesse come si fa il collaudo di un tetto in vetro

il collaudo e stato effettuato il 18 giugno 2007

http://img406.imageshack.us/img406/5361/img2910dw8.jpg

http://img516.imageshack.us/img516/4461/img2912bo5.jpg

http://img113.imageshack.us/img113/497/img2913ai2.jpg

http://img113.imageshack.us/img113/899/img2914cs1.jpg

http://img165.imageshack.us/img165/2156/img2915cu4.jpg

http://img513.imageshack.us/img513/9919/img2916zw8.jpg

http://img513.imageshack.us/img513/5716/img2917cv6.jpg

spero siano di vostro gradimento

buona serata a tutti LOUIE

PS OT: HAMSIK AL NAPOLI FINO AL 2012, è UFFICIALE

Madeco
June 28th, 2007, 08:44 PM
Grazie per le belle foto!!! :cheers: :banana:

PS OT: HAMSIK AL NAPOLI FINO AL 2012, è UFFICIALE

:banana: :banana:

Madeco
June 28th, 2007, 09:21 PM
Il sito è stato interamente aggiornato.
Non dovrebbero esserci più problemi :)

BiagPal
June 28th, 2007, 09:53 PM
Un grosso ringraziamento a Louie per averci reso partecipe di un evento particolare grazie alle foto.:applause:
Grazie anche a Luca. Devo dire che l'iniziativa della Linea 2 di Montesanto è davvero una bella iniziativa. Si da un pò di vivacità.:okay:

BiagPal
June 28th, 2007, 10:12 PM
Sabato scorso dopo la visita alla Stazione Gianturco, avendo visto in lontananza che al cantiere Brin (ricordo che è il cantiere per la realizzazione delle gallerie della tratta Dante-Centro Direzionale della Linea 1) c'erano operai al lavoro ho deciso di fare un salto.

Ecco il cantiere e la grossa gru che viene impiegata per sollevare i grossi cassoni contenenti il terreno di scavo.

http://i11.tinypic.com/61xlxdh.jpg

I grossi blocchi in prefabbricato che compongono la pareti delle gallerie.

http://i14.tinypic.com/4yte0wn.jpg

Ancora un'altra foto del cantiere.

http://i7.tinypic.com/6gmhmoj.jpg

Ecco un video dei lavori in corso sabato. In realtà si tratta di operazioni di pulizia propedeutica alla ripresa dei lavori di scavo della talpa. Effettivamente da lunedi la prima talpa ha ripreso a scavare. Ora la prima talpa si trova tra la Stazione Municipio e la Stazione Toledo in linea con la tabella di marcia che prevede l'arrivo alla Stazione Toledo a Settembre/Ottobre.

0mu6f8OoPOQ

BiagPal
June 28th, 2007, 11:39 PM
Oggi avranno inizio i lavori di manutenzione straordinaria e restauro delle opere d’arte installate presso la stazione «Quattro Giornate» della Linea 1 di Metronapoli. L’intervento, a cura dell’Accademia di belle arti di Napoli, sarà eseguito dagli allievi del corso di Conservazione e restauro delle opere d’arte moderne e contemporanee nell’ambito del primo «cantiere scuola» previsto dalla convenzione Metronapoli-Accademia. I lavori proseguiranno fino alla prima settimana del mese di novembre, con interruzione nel mese di agosto. Una prima fase (da oggi al 31 luglio) prevede il restauro delle opere «Sabe que la lucha es cruel» di Anna Sargenti, «Exit» di Baldo Diodato, «Zazen», «Anime migranti», «Guerrieri» e «Caccia primitiva» di Sergio Fermariello. Metronapoli sta effettuando altri lavori di manutenzione ordinaria di tutti gli spazi interni della stazione.

Articolo de "Il Mattino" del 28/06/07

Super Tim
June 29th, 2007, 12:35 AM
Oggi ho fatto un giretto per la città, sprovvisto ahimè di fotocamera (almeno finchè non ne prendo una nuova).

Passando per l'Emiciclo di Poggioreale, ho notato l'assenza di qualsiasi traccia dell'inizio dei lavori del prolungamento verso Via Stadera del tram. Le transenne sono quelle del già presente cantiere, che non si è ancora espanso nè sono stati portati in loco materiali ed attrezzature per l'uopo. I lavori quindi inizieranno nei prossimi giorni.

Incursione nella stazione Poggioreale della Circum, che non avevo visto ancora nella sua nuova versione (shame on me, sono anni che non la prendo da lì). Cosa interessante, la stazione ha 3 binari, tutti e tre serviti da banchina e tutti e tre passanti. Il terzo binario credo venga utilizzato per i treni che ivi limitano (ci sono svariate corse Porta Nolana-Poggioreale per rafforzare il servizio): infatti il 3° binario ha la banchina in comune con il 2° binario, ovvero quello in direzione Porta Nolana.
Per un attimo ho pensato che quel binario potesse essere anche una sorta di "passante veloce" per i futuri treni diretti alla/provenienti dalla stazione TAV di Afragola, per consentire loro di saltare comodamente la stazione e doppiare i convogli fermi in essa, ma il fatto che non vi fosse il suo "gemello" dalla parte opposta ha fatto decadere in me tale ipotesi.

Salto a Gianturco. La stazione sembra molto più grande in foto che dal vivo (essendoci passato davanti numerose volte l'ho vista sia in rustico che completa), pur rimanendo una gran bella stazione. Gli spazi per gli esercizi commerciali e uffici sono quasi tutti terminati, e pronti quindi ad essere occupati. Gli spazi commerciali sono estremamente luminosi, essendo dotati sia di una vetrata che affaccia all'esterno sia di una vetrata che li separa dal corridoio interno. Quando verranno occupati, la stazione diventerà forse un pò meno luminosa ma di sicuro molto più viva.
Ho notato l'assenza dei tornelli, ma del resto il casotto della vigilanza è sito proprio ai piedi delle rampe di salita alle banchine: l'installazione (a posteriori) dei tornelli potrebbe quindi essere ancora possibile.
Carina la palina presente sulla banchina che segnalava il binario del prossimo treno metropolitano in partenza.

Visita a Montesanto. Bella la sistemazione esterna del fabbricato viaggiatori FS, come testimoniano le belle foto di Luca.
La stazione della Cumana è un cantiere perenne, ma prende forma eccome. Lo scalone centrale è bellissimo, e si inizia ad intravedere la luminosissima configurazione finale dell'edificio. Piccolo appunto: funicolare stracolma di turisti, con numerosi turisti interessatissimi alla funicolare stessa: hanno tempestato di domande il conduttore all'arrivo a Morghen, ed alcuni erano già "preparati" avendo reperito in precedenza informazioni in internet.

Alla stazione Quattro Giornate infine è da una settimana che procedono alacremente i lavori che interessano le rampe di scale mobili della tromba di discesa, per i quali lavori è stato totalmente interdetto il passaggio pedonale financo sulla rampa di scale adiacente le scale mobili (per scendere alle banchine si è dirottati verso la rampa pedonale della tromba di risalita, oppure verso gli ascensori) . Il materiale presente dietro le transenne è assai cospicuo, e si intravedono anche dei tubolari per impalcature.