View Full Version : NAPOLI | Metropolitana

Aug31
October 26th, 2011, 12:41 PM
Parlando di Circumflegrea ma il progetto Cilea è stato soppresso, quindi non ci sarà mai un collegamento con la linea 1? E avete novità sulla stazione di Monte Sant'angelo?

Il progetto Cilea al momento è soppresso, a Monte Sant'Angelo si procede lentamente verso la costruzione della stazione, nel frattempo lo scavo è praticamente arrivato al Parco San Paolo.

Donkeykong
October 26th, 2011, 01:06 PM
Assolutamente no. Sei tu a non capire che il mio riferimento non è legato all'allungamento dei lavori in sè (che dev'esser affrontato), ma a chi si fa abbindolare dal motto speculatore "ne abbiamo tanti di reperti, uno più uno meno non cambia nulla, si può distruggere". Questo pericolosissimo concetto è lo stesso che poi finisce per tollerare qualsiasi scempio perchè "che palle sti reperti, non ci servono a nulla, solo a fermare i progetti". Cazzate da vendere agli sprovveduti, a mio avviso.

So benissimo quale sia il guadagno nel metterci più tempo (ho un amico archeologo), su quello io e te la pensiamo allo stesso modo. Secondo me il problema sta a monte: finanziamenti alla cultura e all'archeologia col contagocce.

Diciamo che devi essere un pò più specifico: poichè i finanziamenti alla archeologia sono pochi, la Sovrintendenza approfitta di questi cantieri (allugandosi pure... vedi l'esempio di San Pasquale, cantiere in cui sono stati a dir poco ridicoli tutti quei mesi di sondaggi archeologici per uno scheletro e quattro impronte...)per poter avere dei salari.

Ripeto, comprensibile i ritardi di Municipio e Duomo (anche se con un limite...), ma non quelli di cantieri come quelli della Riviera (anche se lì si sono riscontrate difficoltà tecniche dovute alla presenza della falda praticamente in superficie).

mimì-metrò-polis
October 26th, 2011, 01:24 PM
Il progetto Cilea al momento è soppresso, a Monte Sant'Angelo si procede lentamente verso la costruzione della stazione, nel frattempo lo scavo è praticamente arrivato al Parco San Paolo.

Trasporti, ecco i fondi per pagare le aziende

Investimento extra di 14 milioni di euro per completare le infrastrutture del sistema ferroviario regionale e pagare le imprese. La Regione Campania opera una variazione di bilancio che sottrae risorse agli interventi nell’ambito della viabilità e indirizza i soldi verso azioni che vengono giudicate più urgenti dalla giunta. Si tratta, tanto per capire, dei lavori trasferiti sotto la direzione di Palazzo Santa Lucia con l’accordo quadro sottoscritto il 17 dicembre 2002 con il ministero dei trasporti e delle infrastrutture. Le opere interessano tratte, stazioni e infrastrutture gestite da Circumvesuviana, Metrocampania Nordest (ex Ferrovia Alifana e Benevento-Napoli) e Sepsa. Nell’atto di autorizzazione la giunta regionale parla di “lavori pubblici di interesse regionale per i quali ricorre la necessità di evitare la chiusura dei cantieri, a salvaguardia del regolare svolgimento dei lavori, della tutela dell’occupazione e dell’insorgere di contenziosi con le imprese”.

IL DENARO – 26 OTTOBRE 2011

Salvo84
October 26th, 2011, 02:21 PM
Diciamo che devi essere un pò più specifico: poichè i finanziamenti alla archeologia sono pochi, la Sovrintendenza approfitta di questi cantieri (allugandosi pure... vedi l'esempio di San Pasquale, cantiere in cui sono stati a dir poco ridicoli tutti quei mesi di sondaggi archeologici per uno scheletro e quattro impronte...)per poter avere dei salari.

Ripeto, comprensibile i ritardi di Municipio e Duomo (anche se con un limite...), ma non quelli di cantieri come quelli della Riviera (anche se lì si sono riscontrate difficoltà tecniche dovute alla presenza della falda praticamente in superficie).

Sono rimasto volutamente poco specifico per non cadere nella solita polemica sullo stato, sul magna-magna etc...comunque è proprio come hai scritto tu...spesso queste lungaggini servono per assicurarsi più fondi..è un circolo vizioso.

Donkeykong
October 26th, 2011, 02:34 PM
QUindi conclusione dei fatti: non accetto anni in più di cantieri e disagi per far campare qualcuno. Ripeto, non è accettabile.

Coma White
October 26th, 2011, 02:44 PM
Per Vetrella non ci sono problemi, tutto in ordine :okay: :doh:
Vetrella: "Non è colpa mia, non li leggo i giornali :dunno: "

Massi cadenti
October 26th, 2011, 02:56 PM
Cede il Diffusore Elettrico, Passeggeri Impauriti dal Boato
Ad esser ceduto, infatti, era stato proprio il triangolino, comprensivo di sostegno, che congiunge gli stessi vagoni ai cavi elettrici posti in alto ed indispensabili per permettere il movimento del treno.
Triangolino? Diffusore elettrico? Ma stiamo parlando del pantografo, o di qualcos'altro?:nuts:

CityClass
October 26th, 2011, 03:19 PM
Pantografo decisamente.

tutna
October 26th, 2011, 03:53 PM
Ma è vero che stasera la Linea 2 non effettuerà le corse speciali per la partita?

Se così fosse, avrei fatto bene a non comprare il biglietto per la partita....

CityClass
October 26th, 2011, 04:10 PM
Lo ha confermato il tgr. Auguri. :lol:

Pioggia e a ritorno a piedi. Speriamo di consolarci col Napoli...

Napoli da lontano
October 26th, 2011, 04:13 PM
Trasporti, ecco i fondi per pagare le aziende

Investimento extra di 14 milioni di euro per completare le infrastrutture del sistema ferroviario regionale e pagare le imprese. La Regione Campania opera una variazione di bilancio che sottrae risorse agli interventi nell’ambito della viabilità e indirizza i soldi verso azioni che vengono giudicate più urgenti dalla giunta. Si tratta, tanto per capire, dei lavori trasferiti sotto la direzione di Palazzo Santa Lucia con l’accordo quadro sottoscritto il 17 dicembre 2002 con il ministero dei trasporti e delle infrastrutture. Le opere interessano tratte, stazioni e infrastrutture gestite da Circumvesuviana, Metrocampania Nordest (ex Ferrovia Alifana e Benevento-Napoli) e Sepsa. Nell’atto di autorizzazione la giunta regionale parla di “lavori pubblici di interesse regionale per i quali ricorre la necessità di evitare la chiusura dei cantieri, a salvaguardia del regolare svolgimento dei lavori, della tutela dell’occupazione e dell’insorgere di contenziosi con le imprese”.

IL DENARO – 26 OTTOBRE 2011

Caspita tutta sta roba per 14 milioni di euro. La Regione fa miracoli.
Vedete che pensate sempre a male?

Markos18
October 26th, 2011, 04:17 PM
Il progetto Cilea al momento è soppresso
E' soppresso, è vero ma le recinzioni di Vico Acitillo mica le levano!!! :bash:

tutna
October 26th, 2011, 04:20 PM
Lo ha confermato il tgr. Auguri. :lol:

Pioggia e a ritorno a piedi. Speriamo di consolarci col Napoli...

Ma andassero a cac...!

Il Vichingo
October 26th, 2011, 04:33 PM
Ancora problemi con la navetta Dante-Unievrsità :S

Aug31
October 26th, 2011, 04:33 PM

Attenzione, non mescoliamo i ritardi per questioni tecniche con quelli archeologici. I primi li posso anche accettare, i secondi no, perchè quasi sempre si tratta di perditempo talmente dilatati da non essere giustificati in nessun caso. Il buco lato mare dello scavo del sottopasso è rimasto praticamente fermo per mesi e mesi, con una scala appoggiata al buco ed alcuni reperti coperti da un telo bianco. Ora hanno coperto...

Aug31
October 26th, 2011, 04:35 PM
Quindi, non c'è un impedimento tecnico, ma umano, nel senso che per far viaggiare i treni doppi ci vuole un altro macchinista.

Ho capito bene?

Ci sono anche diversi treni fermi per manutenzione o per mancanza di ricambi, è anche questo un serio problema...

aurobond11
October 26th, 2011, 04:55 PM
Il progetto Cilea non è affatto soppresso,è solo momentaneamente sospeso
la colpa è del pantografo......:nuts::cheers::nuts: :lol:

MiZaR *.
October 26th, 2011, 05:12 PM
^^
beh, da un punto di vista egoistico, continuerò a sperare nella fermata Cilea. Andare da Soccavo al Vomero con una sola fermata di circumflegrea sarebbe una grandissima cosa. Attualmente si è legati a 2 linee autobus che definire "lente" è un complimento...

Aug31
October 26th, 2011, 06:06 PM
Il progetto Cilea non è affatto soppresso,è solo momentaneamente sospeso

E' ufficialmente soppresso.

Madeco
October 26th, 2011, 06:42 PM
Il cantiere di Via Depretis è agli sgoccioli. Stanno completando i marciapiedi.

EL.GOMEZ
October 26th, 2011, 06:47 PM
Il cantiere di Via Depretis è agli sgoccioli. Stanno completando i marciapiedi.

Come quello di Piazza VII Settembre? :lol:

Aug31
October 26th, 2011, 06:48 PM
Il cantiere di Via Depretis è agli sgoccioli.

Ora abbiamo capito perchè!

Magari, a me questa vescica mi sta uccidendo... alle cinque del mattino mi sveglia per farmi andare al bagno... da che ci sono andato tre ore e mezzo prima.. :ohno:
Devo bere di meno... :ohno:

:lol: :lol:

Madeco
October 26th, 2011, 06:50 PM
:rofl:

tubtube
October 26th, 2011, 07:10 PM
^^
beh, da un punto di vista egoistico, continuerò a sperare nella fermata Cilea. Andare da Soccavo al Vomero con una sola fermata di circumflegrea sarebbe una grandissima cosa. Attualmente si è legati a 2 linee autobus che definire "lente" è un complimento...

più che altro l'importanza della fermata è legata nel creare una connessione veloce di linee, un nodo fondamentale per creare una vera rete solo dopo di ciò si potrà parlare di M5 e M7. mi chiedo solo fino ad ora quanto è costata questa fermata fantasama, e che fine hanno fatto i soldi messi a bilancio per dare il via ai cantieri bloccati sul nascere.
p.s. il cantiere di vico acitillo è per il parcheggio sotterraneo.....e credo che proprio quest'ultimo centri qualcosa con l interruzione dei lavori, secondo me si è pensato di dare la precendenza ad un cantiere con investimenti privati e rinviare il cantiere per la metr per non paralizzare quella parte del vomero.....credo....spero....non so ....boh

MiZaR *.
October 26th, 2011, 11:23 PM
^^
probabile...
si cmq, oltre il mio interesse egoistico :D, anche io sono convinto dell'importanza della fermata in se. Però se gli investimenti da fare per proseguire sono così ingenti come sembra, è sicuramente meglio, per ora, destinare tutte le risorse per completare le linee 1 e 6 e potenziare l'attuale circumflegrea da pianura a montesanto :)

CityClass
October 26th, 2011, 11:29 PM
Come quello di Piazza VII Settembre? :lol:In che senso?

Dario80
October 27th, 2011, 01:25 AM
In che senso?

forse intende che quello é un altro cantiere eterno...per far cosa non ho mai capito...

EL.GOMEZ
October 27th, 2011, 10:30 AM
forse intende che quello é un altro cantiere eterno...per far cosa non ho mai capito...

Esatto! Era una battuta ironica perché quel cantiere sembra sempre ultimato ma alla fine non viene mai concluso.

mimì-metrò-polis
October 27th, 2011, 01:50 PM
Trasporti, spuntano 14 mln per pagare le aziende locali
DI ANTONELLA AUTERO – 27 OTTOBRE 2011

Investimento extra di 14 milioni di euro per completare le infrastrutture del sistema ferroviario regionale e pagare le imprese. La Regione Campania opera una variazione di bilancio che sottrae risorse agli interventi nell’ambito della viabilità e indirizza i soldi verso azioni che vengono giudicate più urgenti dalla giunta. Si tratta, tanto per capire, dei lavori trasferiti sotto la direzione di Palazzo Santa Lucia con l’accordo quadro sottoscritto il 17 dicembre 2002 con il ministero dei Trasporti e delle infrastrutture. Le opere interessano tratte, stazioni e infrastrutture gestite da Circumvesuviana, Metrocampania Nordest (ex Ferrovia Alifana e Benevento-Napoli) e Sepsa. Nell’atto di autorizzazione la giunta regionale parla di “lavori pubblici di interesse regionale per i quali ricorre la necessità di evitare la chiusura dei cantieri, a salvaguardia del regolare svolgimento dei lavori, della tutela dell’occupazione e dell’insorgere di contenziosi con le imprese”.

LA VICENDA
Il decentramento di poteri in materia di infrastrutture ferroviarie avviene in seguito all’approvazione del decreto legislativo 422 del 1997, che sancisce il trasferimento di poteri in materia di opere ferroviarie locali agli enti di prossimità. Nel 2002 la Regione Campania sottoscrive l’accordo quadro che viene successivamente integrato e rivisto (l’ultima volta nel 2008, nda). All’amministrazione vengono assegnate anche le risorse finanziarie già stanziate per la realizzazione dei lavori, il cui ammontare è 104 milioni e 619 mila euro. La quota maggiore, 47,5 milioni di euro, va impiegata per completare la ferrovia Benevento-Napoli mentre 26 milioni di euro sono destinati all’Alifana. La Regione assume le competenze tramite le società Sepsa e Metrocampania Nordest che di fatto gestiscono la maggior parte delle tratte interessate dai lavori. Con le competenze, però, Palazzo Santa Lucia eredita pure una serie di contenziosi che comportano oneri significativi. Peraltro l’Avvocatura regionale all’atto di sottoscrizione dell’accordo integrativo del 2008 mette in guardia l’amministrazione sulla opportunità di inserire la clausola relativa ai “poteri sostitutivi in caso di inadempienze” presagendo evidentemente una situazione molto complessa dal punto di vista dei rapporti con imprese fornitrici e esecutrici dei lavori.

IL FUTURO
Una volta completato il pagamento delle aziende che si occupano del completamento della rete infrastrutturale ferroviaria del territorio, la Regione non metterà più risorse per questo tipo di opere. Su questa strada si sta infatti già muovendo da tempo il presidente della giunta di Palazzo Santa Lucia, Stefano Caldoro, che ha intenzione di concentrare le risorse sull’acquisto dei treni e sulla manutenzione del parco macchine già esistente. “E’ inutile avere un grande numero di infrastrutture e collegamenti – rivela proprio in questi giorni – se poi non possiamo utilizzarle”. Per raggiungere lo scopo però serve un aiuto del Governo sull’utilizzo dei fondi strutturali perché come si vede dall’ultima decisione della giunta le risorse del bilancio regionale servono per coprire vecchie pendenze.

Investimento extra per le infrastrutture
• Nuovo investimento autorizzato 14.000.000 di euro
• Tratte interessate
- Ferrovia Alifana
- Benevento-Napoli
- Circumflegrea
- Cumana
- Opere di competenza Circumvesuviana
- Opere di competenza Metrocampania Nordest e Sepsa

Le opere interessano tratte, stazioni e infrastrutture gestite da Circumvesuviana, Metrocampania Nordest (ex Ferrovia Alifana e Benevento-Napoli) e Sepsa

MiZaR *.
October 27th, 2011, 02:35 PM
Circumflegrea

:banana:

Coma White
October 27th, 2011, 02:45 PM
Trasporti, spuntano 14 mln per pagare le aziende locali
Vetrella durante il cambio di stagione:
"Toh! 14 milioni di euro nella tasca del giaccone! Mò quasi quasi li reinvesto nel trasporto..."

Madeco
October 27th, 2011, 02:50 PM
Vetrella durante il cambio di stagione:
"Toh! 14 milioni di euro nella tasca del giaccone! Mò quasi quasi li reinvesto nel trasporto..."

:rofl:

CityClass
October 27th, 2011, 03:54 PM
Esatto! Era una battuta ironica perché quel cantiere sembra sempre ultimato ma alla fine non viene mai concluso.:lol: Lo sapevo.

Ma quale cantiere eterno, che è da settembre che è terminato pure in anticipo! Ora si stanno occupando dei marciapiedi di via Toledo! (vi informo che sono arrivati sotto la basilica dello Spirito Santo e credo proprio che arriveranno a via Tarsia)

Ma per favore... :ohno:

aurobond11
October 27th, 2011, 04:27 PM
a madre degli odeodeos è sempre fertile.....portiamo pazienza

EL.GOMEZ
October 27th, 2011, 04:39 PM
:lol: Lo sapevo.

Ma quale cantiere eterno, che è da settembre che è terminato pure in anticipo! Ora si stanno occupando dei marciapiedi di via Toledo! (vi informo che sono arrivati sotto la basilica dello Spirito Santo e credo proprio che arriveranno a via Tarsia)

L'ultima volta che ci sono passato sarà stata due settimane fa e la rotonda ancora non era libera. Poi se le cose sono cambiate, questo non lo so. In ogni caso era una battuta (scherzare, sai cosa vuol dire?) e mi riferivo al fatto che spesso nei mesi scorsi si diceva "ormai manca poco, siamo al termine" e poi usciva sempre qualcosa fuori. Tutto qui. Non credo ci sia bisogno di scrivere "ma per favore" per così poco. E comunque errare è umano. Appena si scrive qualcosa di sbagliato o che non vi va a genio, subito a controbattere. E su, dai! :lol:

1799
October 27th, 2011, 05:15 PM
ua', chist' s'ha fatt' a salvo. :lol:

sei sempre sulla difensiva, mamma mia, e magnatell' 'na resata. :)

Donkeykong
October 27th, 2011, 06:30 PM
:lol: Lo sapevo.

Ma magari fino a Via Tarsia ... quanto furono pessimi i lavori in quel tratto... e l'impresa chiese pure soldi al Comune come risarcimento... veramente ridicolo...:bash:

Coma White
October 27th, 2011, 08:30 PM
Infatti si.. lì addirittura il marciapiede è letteralmente sprofondato nella parte centrale...

Questo è quello che succede a dare i lavori a ditte disoneste...

Aug31
October 28th, 2011, 08:59 AM
^^ Non c'è bisogno che siano disoneste, basta che siano incapaci.

luca33
October 28th, 2011, 12:30 PM
ma per far arrivare la metro fino a garibaldi con un servizio navetta quanto ci potebbe volere ancora in vista dell'allargamento della ztl al rettifilo? anche se mi sembra un suicidio fare una cosa del genere senza metro..

Madeco
October 28th, 2011, 12:31 PM
L'assessore Donati ha detto (nel video postato nella pagina dei trasporti) che la ztl sul Rettifilo si farà nel momento in cui si arriverà a Garibaldi con la metropolitana.
Un servizio navetta a Garibaldi per me è una cosa inutile.

Madeco
October 28th, 2011, 12:34 PM
2uCVMsH3LvE

YLbBO8j3EgU

EL.GOMEZ
October 28th, 2011, 12:49 PM
Madè quante volte vuoi pubblicare questi video? :lol:

Madeco
October 28th, 2011, 01:42 PM
Madè quante volte vuoi pubblicare questi video? :lol:

:lol:

Come vedi non tutti li hanno visti ;)

Coma White
October 28th, 2011, 03:56 PM
Ah bè, questo è fuor di dubbio.

Come vedi non tutti li hanno visti ;)
Ma poi alla fine interroghi? :lol:

Madeco
October 28th, 2011, 04:01 PM
Ma poi alla fine interroghi? :lol:

Hai studiato? :lol:

CityClass
October 28th, 2011, 04:08 PM
Hai studiato? :lol::doh:

:runaway:

luca33
October 28th, 2011, 04:40 PM
cavolo altri due anni per arrivare a garibaldi.. e pensare che la data prevista all'inizio era 2008..

Aug31
October 28th, 2011, 04:40 PM
L'assessore Donati ha detto (nel video postato nella pagina dei trasporti) che la ztl sul Rettifilo si farà nel momento in cui si arriverà a Garibaldi con la metropolitana.
Un servizio navetta a Garibaldi per me è una cosa inutile.

Voglio sperare che sia così, altrimenti sarebbe un autogol clamoroso.

Concordo sul fatto che un servizio navetta fino a Garibaldi sarebbe inutile, anzi, risulterebbe addirittura una presa in giro.

luca33
October 28th, 2011, 04:41 PM
ma quindi alla data del 1 dicembre cosa avverrà?

LucioNaples
October 28th, 2011, 04:43 PM
Io ho studiato ;) e avrei qualche domanda in merito ai due video:
- Nel secondo video viene detto che Napoli è tra le prime città in termini di sicurezza stradale. Ma cosa si intende per sicurezza stradale? Sicurezza delle infrastrutture stradali (carreggiate, marciapiedi, segnaletica orizzontale e verticale) o sicurezza nel senso di controllo stradale (cioè presenza di vigili urbani e/o altre forze dell'ordine sul territorio)? E ancora, mi piacerebbe sapere qual è stato il metodo usato per tale sondaggio: si è calcolato, ad esempio, il numero di incidenti stradali sul territorio? Oppure si sono prese alcune strade come campione e si è controllata la qualità della loro "sicurezza" (qualunque sia la definizione di sicurezza stradale)?
Ovviamente ho fatto delle ipotesi a caso sui metodi usati per il sondaggio, ma la mia domanda è fondata, e vi spiego il perchè: parecchie strade di Napoli (specie quelle con i basoli o non asfaltate bene) non sono insicure perchè provocano incidenti (anche perchè gli incidenti succedono anche per colpa dei conducenti), ma perchè mettono a dura prova le condizioni dei mezzi stradali, che nel percorrere strade dissestate usurano molto presto ammortizzatori, freni, etc. Quindi se si fosse tenuto conto nel sondaggio solo degli incidenti stradali, non credo che i risultati siano tanto affidabili.
- Nel primo video invece, mi ha colpito molto il campione utilizzato: 700 persone. Premetto di non intendermene di sondaggi, ma da profano appena ho sentito che si trattava di 700 persone ho subito pensato "un pò pochi, non sono nemmeno 1 su 1000". Quindi la domanda è questa: secondo voi, con che criterio sono state selezionate le persone per tale sondaggio?

Madeco
October 28th, 2011, 05:06 PM
- Nel primo video invece, mi ha colpito molto il campione utilizzato: 700 persone. Premetto di non intendermene di sondaggi, ma da profano appena ho sentito che si trattava di 700 persone ho subito pensato "un pò pochi, non sono nemmeno 1 su 1000". Quindi la domanda è questa: secondo voi, con che criterio sono state selezionate le persone per tale sondaggio?

Sono 700 persone per città...ma non sono poche, di norma si fanno i sondaggi politici ma a livello nazionale con campioni di 1000 persone. Ora metto il sondaggio.

Madeco
October 28th, 2011, 05:07 PM
edcdnws1992-111028093834-phpapp01

Campanusfelix
October 28th, 2011, 07:20 PM
Metrò linea 1, 80 milioni per raggiungere piazza Garibaldi e il Centro direzionale
Nuovi fondi per completare l'opera. La fine dei lavori è prevista per dicembre 2012

http://inchiestanapoli.it/articolo/metrò-linea-1-80-milioni-raggiungere-piazza-garibaldi-e-il-centro-direzionale

luca33
October 28th, 2011, 07:46 PM
il centro direzionale è un altra importantissima tappa.. ma per arrivare al centro direzionale come siamo messi? è già finanziata la tratta ed aspetta lo sblocco dei fondi oppure non lo è ancora?

Aug31
October 28th, 2011, 07:54 PM
^^ Le gallerie già arrivano lì da un bel pezzo. E secondo me almeno una di esse è già "armata".

Madeco
October 28th, 2011, 07:57 PM
Metrò linea 1, 80 milioni per raggiungere piazza Garibaldi e il Centro direzionale
Nuovi fondi per completare l'opera. La fine dei lavori è prevista per dicembre 2012

http://inchiestanapoli.it/articolo/metrò-linea-1-80-milioni-raggiungere-piazza-garibaldi-e-il-centro-direzionale

Sono sempre gli stessi soldi...e servono per la tratta Dante Garibaldi.
Non so perché ma inchiesta Napoli ha riportato la notizia dopo quasi 20 giorni :lol:

luca33
October 28th, 2011, 08:07 PM
mi riferivo alla costruzione della stazione

Madeco
October 28th, 2011, 08:14 PM
^^

I fondi non sono ancora stati sbloccati.

Campanusfelix
October 28th, 2011, 10:51 PM
: (

spuzza
October 29th, 2011, 01:48 AM
Cioè Madè tu mi stai dicendo che qui si parla ancora di fondi bloccati per la tratta Dante - Garibaldi????
Pensavo che almeno su questo segmento della linea 1 i finanziamenti fossero cosa fatta, dovevano solo concludersi i lavori!

kleon90
October 29th, 2011, 02:15 AM
Infatti si parlava della stazione CDN !

Madeco
October 29th, 2011, 08:20 AM
Cioè Madè tu mi stai dicendo che qui si parla ancora di fondi bloccati per la tratta Dante - Garibaldi????
Pensavo che almeno su questo segmento della linea 1 i finanziamenti fossero cosa fatta, dovevano solo concludersi i lavori!

Stiamo parlando di cose diverse.

Per la tratta Dante - Garibaldi i fondi sono stati assegnati e vengono ogni tot periodo erogati dalla Regione (anche in ritardo purtroppo) in base alla fase di avanzamento dei lavori.

Per la tratta Cdn-Capodichino sono stati stanziati fondi a livello nazionale ma non ancora sbloccati. Quindi non si possono iniziare i lavori.

tutna
October 29th, 2011, 08:46 AM
Riporto anche qui, questo articolo interessante inserito da Vincenzo201 nel thread Trasporto pubblico.

http://www.napolimonitor.it/2011/10/27/8802/trasporti-campani-ultima-fermata.html

La parte finale:

Il quadro regionale vede la recente tendenza a incorporare e cedere rami d’azienda (caso Eav Holding). Anche per Metronapoli, Anm e Napolipark si parla di un’unica grande azienda inglobante, l’ipotesi è stata avanzata dal nuovo assessore comunale ai trasporti, Anna Donati. Questa tendenza è spesso l’inizio di un processo di privatizzazione. In Circumvesuviana ne sono sicuri, e sembra ci siano già offerte sul tavolo. Portando l’azienda in Eav Holding, la Circum ha subito una forte svalutazione. Lo scenario è dunque favorevole per il potenziale acquisto di un privato, che risponderebbe al nome di Luca di Montezemolo. Una tratta come la Napoli-Sorrento potrebbe diventare il trasporto di lusso per i turisti della costiera. Tagliando completamente fuori i pendolari del Vesuvio, e quelli di Baiano, Nola e Marigliano. (davide schiavon / viola sarnelli)[/QUOTE]

Donkeykong
October 29th, 2011, 08:52 AM

Aggiungiamo ribassi del 42% e stamm appost.

Aug31
October 29th, 2011, 11:20 AM
^^ Eh, ma c'è una legge che lo consente.

Napoli da lontano
October 29th, 2011, 03:55 PM
Il quadro regionale vede la recente tendenza a incorporare e cedere rami d’azienda (caso Eav Holding). Anche per Metronapoli, Anm e Napolipark si parla di un’unica grande azienda inglobante, l’ipotesi è stata avanzata dal nuovo assessore comunale ai trasporti, Anna Donati. Questa tendenza è spesso l’inizio di un processo di privatizzazione. In Circumvesuviana ne sono sicuri, e sembra ci siano già offerte sul tavolo. Portando l’azienda in Eav Holding, la Circum ha subito una forte svalutazione. Lo scenario è dunque favorevole per il potenziale acquisto di un privato, che risponderebbe al nome di Luca di Montezemolo. Una tratta come la Napoli-Sorrento potrebbe diventare il trasporto di lusso per i turisti della costiera. Tagliando completamente fuori i pendolari del Vesuvio, e quelli di Baiano, Nola e Marigliano. (davide schiavon / viola sarnelli)

Non credo sia verosimile un'ipotesi del genere.
La circumvesuviana copre un bacino molto ampio che non può essere cancellato; cosicché qualunque privato (folle) volesse accollarsi l'onere di acquistare l'intera Holding (visto che come socio di minoranza non avrebbe una tale possibilità di riprogrammazione) dovrebbe tenere conto di tutto il bacino di utenza; in caso contrario dovrebbe privare diverse centinaia di migliaia di persone del loro mezzo di trasporto più importante; dismettere gran parte del parco treni; insomma dovrebbe sfasciare tutto.
Tutto questo potrebbe anche portare dei guadagni, ma ha sicuramente dei costi, sia in termini di gestione sia in termini di controllo del riassetto produttivo.
Insomma troppe tarantelle, e per quello che se ne guadagna non vale proprio la pena. Poi chissà, staremo a vedere...

Embankment
October 29th, 2011, 10:38 PM
Oggi pomeriggio mi trovavo a Piazza Garibaldi e ho fatto qualche scatto al cantiere della stazione di Linea 1 e alla galleria commerciale.
Lascio agli utenti più informati il commento, se ce ne sia bisogno.
(un ringraziamento alla mia paziente ragazza :banana:)

http://img14.imageshack.us/img14/8882/img20111029162315.jpg

http://img515.imageshack.us/img515/6439/img20111029162329.jpg

http://img525.imageshack.us/img525/5361/img20111029162347.jpg

http://img841.imageshack.us/img841/9177/img20111029162411.jpg

http://img7.imageshack.us/img7/5769/img20111029162458.jpg

http://img94.imageshack.us/img94/4460/img20111029162508.jpg

http://img545.imageshack.us/img545/2065/img20111029162814.jpg

http://img21.imageshack.us/img21/989/img20111029162838.jpg

http://img401.imageshack.us/img401/64/img20111029162900.jpg

http://img692.imageshack.us/img692/9268/img20111029162919.jpg

http://img85.imageshack.us/img85/6411/img20111029162932.jpg

http://img43.imageshack.us/img43/6941/img20111029163001.jpg

http://img408.imageshack.us/img408/2558/img20111029163008.jpg

http://img829.imageshack.us/img829/690/img20111029163039.jpg

http://img513.imageshack.us/img513/5662/img20111029163051.jpg

http://img690.imageshack.us/img690/4572/img20111029163147.jpg

http://i44.tinypic.com/11k8axe.jpg

aurobond11
October 30th, 2011, 12:45 PM
Roba da De Agostini.....o quasi
complimenti per le foto

yuri
October 30th, 2011, 01:18 PM
Direi che uno degli elementi della copertura, ormai, è ben definito.

Markos18
October 30th, 2011, 07:50 PM
Complimenti e grazie per le foto!

McMarra75
October 31st, 2011, 11:18 PM
Per gli esperti del forum, sapreste indicarmi il punto esatto in cui dovrebbe sorgere la stazione S.Maria Del Pianto? Dal rendering presente sul sito della metropolitana mi pare di capire che dovrebbe sorgere su Via Del Riposo all'altezza di quell'insediamento Rom. Mi date conferma?

Aug31
November 1st, 2011, 09:21 AM
Eccola qua: http://i51.tinypic.com/dos2us.jpg

McMarra75
November 1st, 2011, 10:20 AM
^^Grazie Augusto, quindi come pensavo la futura stazione sorgerà dal lato di via Del Riposo.
http://img577.imageshack.us/img577/8805/pianto2.jpg

L'unica cosa che non riesco ancora a capire se sorgerà dal lato interno dell'area cimiteriale, oppure esternamente. In quest'ultimo caso dove verrebbe collocata nell'area 1 in figura attualmente occupata da un insediamento Rom oppure nell'area 2 in figura attualmento deposito di auto penso da rottamare o in custodia giudiziale.

yuri
November 1st, 2011, 10:37 AM
^^
A giudicare dal post di Augusto dovrebbe essere l'area 1.
Santa Maria del Pianto, insieme a quella di Capodichino, sono le due stazioni programmate che mi interessano di più. Speriamo che un giorno avviino i lavori.

Aug31
November 1st, 2011, 11:09 AM
L'unica cosa che non riesco ancora a capire se sorgerà dal lato interno dell'area cimiteriale, oppure esternamente. In quest'ultimo caso dove verrebbe collocata nell'area 1 in figura attualmente occupata da un insediamento Rom oppure nell'area 2 in figura attualmento deposito di auto penso da rottamare o in custodia giudiziale.

Assolutamente fuori dal cimitero e nell'area 1. Ma non ci pensare, chissà quando avverrà... :lol:

Super Tim
November 1st, 2011, 11:20 AM
Per gli esperti del forum, sapreste indicarmi il punto esatto in cui dovrebbe sorgere la stazione S.Maria Del Pianto? Dal rendering presente sul sito della metropolitana mi pare di capire che dovrebbe sorgere su Via Del Riposo all'altezza di quell'insediamento Rom. Mi date conferma?

Da non esperto ti rispondo quotando un vecchio messaggio (è di più di due anni fa, il progetto è sensibilmente variato ma il sito è il medesimo):
Animazione gif:
http://digilander.libero.it/SuperTim/immagini/Cimitero-aerial.gif

Stato attuale dei luoghi:
http://digilander.libero.it/SuperTim/immagini/Cimitero-aerial.JPG

Stato di progetto:
http://digilander.libero.it/SuperTim/immagini/Cimitero-aerial-watermark.jpg

La stazione ospiterà in superficie uno stazionamento di autobus (auspicabilmente le linee dirette nell'hinterland e nella regione) ed un parcheggio di interscambio per autobus turistici ed autovetture.

Ciò che sarà difficile creare, anzi credo di poter affermare che sarà proprio impossibile, è un innesto diretto con la tangenziale (alla quale però si avrà accesso attraverso le attuali entrate/uscite, magari con una segnaletica espressamente dedicata per facilitarne il raggiungimento).

McMarra75
November 1st, 2011, 06:48 PM
^^Grazie ancora a SuperTim e Augusto. Per Yuri anche a me le stazioni dell'area Nord sono quelle che più mi interessano, speriamo al più presto almeno nell'apertura di Miano seppur ancora distante dalla mia abitazione sarebbe un ulteriore avvicinamento rispetto alla stazione Scampia che al momento utilizzo solo quando devo raggiungere il Vomero o la zona Ospedaliera, per raggiungere il centro al momento è più congeniale e rapido il trasporto su gomma. Ultima domanda ma le due stazioni Aeroporto e S.M. Del Pianto non saranno troppo vicine l'una rispetto all'altra?

kleon90
November 1st, 2011, 06:56 PM
^^ Ma servono comunque due aree totalmente diverse...

Coma White
November 1st, 2011, 06:57 PM
^^
No, perchè servono un tipo di utenza completamente differente.

-- Tyler --
November 1st, 2011, 07:06 PM
anche a me le stazioni dell'area Nord sono quelle che più mi interessano, speriamo al più presto almeno nell'apertura di Miano seppur ancora distante dalla mia abitazione sarebbe un ulteriore avvicinamento rispetto alla stazione Scampia

A chi lo dici... chissà quando vedrò la metro a piazza capodichino... :ohno:

McMarra75
November 1st, 2011, 08:09 PM
A chi lo dici... chissà quando vedrò la metro a piazza capodichino... :ohno:

Anche io sono in attesa di questa che sarebbe vicinissima a casa mia. In risposta a Kleon e Coma sarà pur vero che serviranno due utenze differenti, ma come zona non sembra essere così differenti saranno a poche centinaia di metri l'una dall'altra, ed inoltre S.M. Del Pianto in settimana e nelle ore pomeridiane non sarà molto frequentata, almeno nell'attuale situazione. Zona di passaggio e scarse abitazioni. Certo che realizzando eventualmente il capolinea degli autobus provinciali e creando un parcheggio di interscambio tipo Frullone per le persone in uscita dalla tangenziale allora il bacino di utenza aumenterebbe sensibilmente.

Embankment
November 1st, 2011, 08:41 PM
Anche io sono in attesa di questa che sarebbe vicinissima a casa mia. In risposta a Kleon e Coma sarà pur vero che serviranno due utenze differenti, ma come zona non sembra essere così differenti saranno a poche centinaia di metri l'una dall'altra, ed inoltre S.M. Del Pianto in settimana e nelle ore pomeridiane non sarà molto frequentata, almeno nell'attuale situazione. Zona di passaggio e scarse abitazioni. Certo che realizzando eventualmente il capolinea degli autobus provinciali e creando un parcheggio di interscambio tipo Frullone per le persone in uscita dalla tangenziale allora il bacino di utenza aumenterebbe sensibilmente.

Hai centrato il punto: secondo me Santa Maria del Pianto sarà un grande nodo di interscambio. E' praticamente sulla tangenziale.
Sperando che integrino i cartelli stradali in tangenziale con segnalazione per la metro e per i parcheggi di interscambio come sul GRA di Roma, cosa che potrebbe essere possibile già oggi grazie ai parcheggi e alle stazioni di Colli Aminei e Policlinico, ad esempio.

Super Tim
November 1st, 2011, 09:21 PM
Piccola notizia: sono già diversi mesi che il personale di Metropolitana di Napoli opera (non stabilmente) all'interno dell'accampamento rom dove sorgerà la stazione S. Maria del Pianto, presumibilmente per carotaggi ed indagini geognostiche.
La cosa non prefigura necessariamente l'imminenza dell'apertura di un cantiere.

Vincenzo201
November 1st, 2011, 09:56 PM
Hai centrato il punto: secondo me Santa Maria del Pianto sarà un grande nodo di interscambio. E' praticamente sulla tangenziale.
Sperando che integrino i cartelli stradali in tangenziale con segnalazione per la metro e per i parcheggi di interscambio come sul GRA di Roma, cosa che potrebbe essere possibile già oggi grazie ai parcheggi e alle stazioni di Colli Aminei e Policlinico, ad esempio.

Pensano ci costruire solo la metropolitana e l'autostazione, cioè di creare un'infrastruttura isolata?

Salvo84
November 1st, 2011, 11:28 PM
Pensano ci costruire solo la metropolitana e l'autostazione, cioè di creare un'infrastruttura isolata?

Beh visto che è un polo di interscambio va bene così, anche l'Anagnina a Roma è isolata, eppure tra autolinee e parcheggio per auto private ogni giorno c'è un via vai di gente impressionante, idem a Milano a San Donato.

La vicinanza con la tangenziale lì è fondamentale, secondo me avrà molta utenza...

Embankment
November 2nd, 2011, 12:01 AM
Non ho capito la domanda :)
Dicevo solo che sarà strategica e che spero sia segnalata in modo giusto e completo sulla segnaletica verticale della tangenziale, se non già dalla A1, prima degli svincoli del ramo Capodichino ;)

Vincenzo201
November 2nd, 2011, 12:19 AM
Non ho capito la domanda :)
Dicevo solo che sarà strategica e che spero sia segnalata in modo giusto e completo sulla segnaletica verticale della tangenziale, se non già dalla A1, prima degli svincoli del ramo Capodichino ;)

L'ho posta male. Intendevo chiedere se fossero previste strutture collaterali, come per esempio bar, punti di ristoro, edicole, insomma qualcosa che consentisse al complesso di avere un minimo di vita.

Slight
November 2nd, 2011, 09:59 AM
Si ma se la zona è quello del campo rom, l'amministrazione come si comporterà con eventuali sgomberi? Personalmente la vedo molto dura.. ormai la zona dell'aereoporto/doganella è diventato un luogo totalmente abbandonato a se stesso...con il silenzioso placet di qualsiasi amministazione comunale/provinciale/regionale/nazionale.
3 Giorni fa ero all'aereoporto per pagare il parcheggio...io ed altre persone siamo stati attorniati da bimbi di 5 anni che chiedevano continuamente soldi. Mi chiedo come si possa tollerare che nel 2011 dei bambini debbano chiedere l'elemosina invece di avere una vita normale ed andare a scuola. Senza contare poi che questa è la prima immagine di Napoli che diamo ai turisti che atterrano all'aereoporto.... senza calcolare poi il "meraviglioso" degrado che vedono all'uscita dei parcheggi.

Super Tim
November 2nd, 2011, 10:53 AM
Si ma se la zona è quello del campo rom, l'amministrazione come si comporterà con eventuali sgomberi? Personalmente la vedo molto dura.. ormai la zona dell'aereoporto/doganella è diventato un luogo totalmente abbandonato a se stesso...con il silenzioso placet di qualsiasi amministazione comunale/provinciale/regionale/nazionale.
3 Giorni fa ero all'aereoporto per pagare il parcheggio...io ed altre persone siamo stati attorniati da bimbi di 5 anni che chiedevano continuamente soldi. Mi chiedo come si possa tollerare che nel 2011 dei bambini debbano chiedere l'elemosina invece di avere una vita normale ed andare a scuola. Senza contare poi che questa è la prima immagine di Napoli che diamo ai turisti che atterrano all'aereoporto.... senza calcolare poi il "meraviglioso" degrado che vedono all'uscita dei parcheggi.Presumibilmente (quando e SE sarà il momento) non ci saranno sgomberi e la cosa si risolverà pacificamente.

La questione rom è molto complessa e difficilmente analizzabile in poche righe (ed ahimè spesso liquidata superficialmente). Posso consigliare come inizio la lettura dell'ottimo studio IREF "Rom, Sinti, Caminanti e comunità locali" http://www.retepariopportunita.it/Rete_Pari_Opportunita/UserFiles/programmazione_2007_2013/Report%20finale%20ricerca%20Iref%20su%20Rom%20CIG%200382566771.pdf dal quale traggo alcuni paragrafi relativi alla situazione partenopea:
A fronte di circa 6.000 rom di antico stanziamento e di nazionalità italiana (rom napulengre, cilentani e abruzzesi) disseminati su tutto il territorio regionale prevalentemente in case in affitto o di proprietà, nei dintorni di Napoli si registrano diversi insediamenti ufficiali e “spontanei”. Tra questi, vale la pena menzionare il villaggio comunale attrezzato di via Circumvallazione Esterna di Secondigliano (che ospita 450 rom dasikhanè di provenienza serba sistemati in moduli abitativi con bagni in muratura), il campo abusivo di via Cupa Perillo a Scampìa (suddiviso in cinque insediamenti, nel quale risiedono oltre 700 persone, quasi tutte rom dasikhanè, in abitazioni costruite con materiali di risulta e roulottes, prive di servizi igienici ed elettricità), il campo abusivo di Poggioreale nei pressi del cimitero (che ospita 250 rom rumeni in baracche fatiscenti), il campo di viale Maddalena e di Barra a Santa Maria del Pozzo (dove risiedono complessivamente oltre 400 rom rumeni) e il centro d’accoglienza comunale “Deledda” di Soccavo (ex scuola dotata di servizi, in cui vivono circa 130 rom rumeni sostenuti dalle associazioni).
Oltre ai Rom jugoslavi, vi è anche la presenza di Rom rumeni. Sono giunti a Napoli successivamente agli jugoslavi, e si sono concentrati nella zona di via Ponticelli. La sistemazione precaria, le condizioni degradanti, un rapporto conflittuale con la popolazione limitrofa residente, ha provocato il loro sgombro, a seguito di un incendio avvenuto nel 2008. Lo sgombro ha disperso i Rom in diverse zone di Napoli.
Quattrocentocinquanta di essi vivono nel campo spontaneo di Poggioreale, 250 nella zona del cimitero e 200 nella ex‐fabbrica. Come insediamenti spontanei, non vi sono servizi essenziali come acqua, luce, gas e fognature e le famiglie vivono in piccole baracche. La frequenza scolastica è bassa e lo status di cittadini europei li agevola relativamente, in quanto pochi sono in regola con l’iscrizione anagrafica. Infine, la regolarizzazione anagrafica.
In ragione di questa emergenza e della sua consistenza, nel 2002 è nato l’ufficio Rom e Patti di cittadinanza, con delibera del Comune. La nascita di un ufficio dedicato prende atto della complessità crescente nel gestire flussi consistenti di popolazioni Rom provenienti dall’estero.
Con questa delibera, il Comune di Napoli ha inteso sposare la filosofia dell’accoglienza e della corresponsabilità. La parola chiave è “patto di cittadinanza”. La strategia del patto di cittadinanza si basa sulla relazione con i rappresentanti delle Comunità, in vista della costruzione di un reciproco impegno tra le parti. Da parte del Comune, vi è la presa in carico dell’emergenza sanitaria, educativa e giuridica che la questione Rom comporta; da parte delle comunità Rom, la decisione di avviare un percorso (o
quantomeno uno sforzo) di fuoriuscita dalle condizioni di marginalità e di isolamento in cui versano – talvolta di illegalità.
Il patto trae origine nasce dalla convinzione che i Rom non sono criminali da recludere, ma persone che chiedono di essere accolte e integrate pienamente nella società italiana. In definitiva, denota un approccio maturo nelle relazioni con i Rom. Rappresenta un intervento di alto profilo, dai numerosi risvolti: istituzionale, perché rivela un riconoscimento e una legittimazione reciproca, sebbene in un quadro legislativo insufficiente; sociale, perché pone come meta ultima l’inserimento dei Rom nella società italiana; umano, perché si cerca di non abbandonare a se stesse le popolazioni Rom che giungono in Italia, talvolta in condizioni sanitarie gravi, ma di farsi carico quantomeno delle principali emergenze da affrontare; giuridico, perché i reciproci impegni che promanano dal patto obbliga le famiglie Rom a intraprendere percorsi di inserimento nell’ambito delle opportunità che vengono loro offerte. Insomma, è una filosofia ambiziosa, e trova la sua realizzazione nei progetti avviati in questi anni, i cui esiti favorevoli possono rappresentare una forte spinta a proseguire sulla strada dei patti di cittadinanza con le comunità Rom.
In concreto, i progetti avviati dal Comune in relazione ai Rom si sono mossi lungo tre direttrici: la tutela sanitaria, la lotta alla dispersione scolastica e la regolarizzazione anagrafica.
In tema di trasferibilità, il Comune di Napoli propose già dai primi anni Novanta il modello dei patti di cittadinanza. Ciò significa uscire dalla “deriva securitaria”, dalla logica degli sgomberi e abbracciare la logica del “progetto esistenziale” da attivare assieme alla famiglie Rom; progetto che comprende un luogo dove vivere – ratificato dagli attestati di dimora; l’inserimento dei bambini a scuola; la ricerca di un lavoro; il rispetto e la cura igienica e sanitaria.
A ben vedere, alcuni Comuni del napoletano chiamano il Comune di Napoli per avere indicazioni, a testimonianza che l’esperienza napoletana viene in qualche modo riconosciuta come importante. Ad esempio, Casoria ha tentato l’esperienza dell’autocostruzione delle abitazioni per le famiglie Rom, sulla falsariga dell’esperienza di Padova, logica progettuale che va proprio nella direzione della responsabilizzazione e della compartecipazione delle famiglie Rom al proprio destino abitativo. Gli esiti non sono ancora quelli sperati e le condizioni di vita nel piccolo comune rimangono tuttora problematiche: tuttavia, la logica dell’auto‐costruzione va nella direzione giusta, ed è auspicabile che i Rom possano farla propria con l’adeguato sostegno delle associazioni e delle istituzioni.
Ci si chiede se l’esperienza napoletana sia trasferibile in altri contesti meridionali con insediamenti Rom. La trasferibilità dell’esperienza napoletana è possibile, ma entro certi limiti e migliorando alcuni interventi effettuati.
Innanzitutto, le manovre dall’alto e per imposizione non sembrano funzionare. La politica degli sgomberi tende ad allentare la tensione sociale nel luogo dove avvengono gli spostamenti, ma rischia di creare nuove tensioni dove le famiglie Rom vanno a insediarsi. Inoltre, i rapporti scolastici faticosamente costruiti negli anni con le scuole limitrofe e i rapporti con le organizzazioni di volontariato e con la cittadinanza accogliente vengono recisi da un giorno all’altro, con grave danno per la già difficile integrazione dei Rom. Gli interventi vanno dunque concertati attraverso una politica di prima accoglienza più complessa, che non si limiti a garantire una ospitalità emergenziale e che miri a costruire un rapporto di reciproca assunzione di diritti e di doveri. La presa in carico del territorio e dell’ente pubblico avviene in tal modo in un contesto di assunzione di responsabilità da parte dei Rom.
Sul fronte abitativo, occorre sicuramente costruire nuovi insediamenti. Ma a detta dei testimoni privilegiati intervistati i grandi insediamenti creano problemi di gestibilità e di rapporto con la cittadinanza. I villaggi ufficiali di accoglienza di Secondigliano non vanno bene per una ipotesi di stanzialità di lungo periodo. Probabilmente, vanno pensati inserimenti mirati con pochi nuclei familiari, non con decine di famiglie e centinaia di persone; gli inserimenti fatti con poche famiglie, rispetterebbe da un lato la cultura Rom della vita in famiglia allargata e nello stesso tempo permetterebbe un inserimento più efficace, dato il basso numero di famiglie Rom coinvolte. La prima accoglienza verrebbe effettuata più efficacemente e si potrebbero concordare patti di cittadinanza con un ristretto numero di persone. Un modello di insediamento di questo tipo sarebbe anche adatto a Comuni dell’hinterland napoletano di piccole dimensioni.
La trasferibilità di una esperienza è inoltre possibile se trova la popolazione e le istituzioni aperte al dialogo. Non tutti i quartieri napoletani si sono rivelati chiusi al rapporto con i Rom, e laddove si è instaurato un dialogo, coinvolgendo parrocchie, municipi, e organizzazioni di volontariato, qualche risultato si è ottenuto. Significative in tal senso le esperienze dei campi di Secondigliano‐Scampia e della ex‐scuola di Soccavo: popolazione accogliente e collaborazione tra istituzioni scolastiche e associazioni ha accresciuto significativamente il tasso di scolarizzazione dei bambini Rom, sia quelli residenti nei campi attrezzati che in quelli abusivi. In breve, la scolarizzazione è un veicolo di integrazione realizzabile, se adeguatamente supportato ‐ in termini di accoglienza della popolazione, di mezzi di trasporto scolastico, di supporto didattico ed eventualmente extra‐didattico.
Ascoltando le testimonianze degli addetti ai lavori, si conferma anche a Napoli quanto emerge negli altri studi d’area. E cioè che la questione dei Rom è governabile se si adotta una visione di sistema e un progetto di intervento completo. Sanità, scuola, lavoro e abitazione per i Rom stanno in piedi assieme, o assieme cadono. Non è pensabile trovare un lavoro o mandare un figlio a scuola se sono gravi le condizioni igienico‐sanitarie dell’abitazione in cui si risiede. Non si può vivere in un’abitazione dignitosa se non si ha un reddito per pagare l’affitto o il mutuo. Sotto questo profilo, l’esperienza di Napoli descrive una presa in carico della questione che sposa questa filosofia, nella consapevolezza tuttavia che l’emergenza sanitaria è certamente una priorità, ma che anche le altre politiche non devono essere trascurate, per non ritrovarsi in futuro con gli stessi problemi che si fronteggiano oggi. C’è da dire che gli addetti ai lavori, non senza una punta di malinconica ironia, sottolineano come sul fronte abitativo e occupazionale a Napoli “i Rom siamo noi”. Per certi versi hanno ragione. L’emergenza abitativa e occupazionale (ma anche sanitaria) coinvolge alcuni strati della popolazione napoletana: spendere risorse per una seppur minima parte degli abitanti del napoletano, per giunta stranieri e talvolta con problemi di giustizia, genera sicuramente tensioni sociali e politiche. Tuttavia, la nomina del commissario prefettizio con delega sui Rom ha dato ordine agli interventi posti in essere, e soprattutto ha dato una cabina di regia che può governare in modo razionale un programma di natura sistemica e articolata, come richiesto dalla complessità della questione relativa ai Rom.

tutna
November 2nd, 2011, 11:19 AM
^^
:applause:

McMarra75
November 2nd, 2011, 12:01 PM
Lo studio IREF pone giustamente l'attenzione sulla modalità e concezione errata dell'insediamenti ROM nel napoletano. E' giusta l'accaglienze ma non nelle condizioni che si tollerano in Italia. In nessun altro paese Europeo sono consentiti campi ad alta concentrazione come quelli presenti da noi, privi di qualsiasi servizio igienico e di acqua potabile. Qui siamo in presenza di problemi relativi alla salute pubblica. Inoltre dividendo sul territorio tali comunità consentendo al massimo raggruppamenti di 50-100 persone si potrebbero più facilmente gestire sia dal punto di vista dell'integrazione che del controllo. Non so quanti di voi sono pratici del Viale Maddalena e delle condizioni pietose in cui versa il marciapiede del EX Ancifap attuale stanziamento. Cumuli di imondizia che invadono il mariapiede orami discarica a cielo aperto. Non penso che tutto ciò sia normale. Per non parlare poi degli stanziamneti di Cupa Perillo e dela Circumvallazione.

Super Tim
November 2nd, 2011, 02:07 PM
Lo studio IREF pone giustamente l'attenzione sulla modalità e concezione errata dell'insediamenti ROM nel napoletano. E' giusta l'accaglienze ma non nelle condizioni che si tollerano in Italia. In nessun altro paese Europeo sono consentiti campi ad alta concentrazione come quelli presenti da noi, privi di qualsiasi servizio igienico e di acqua potabile. Qui siamo in presenza di problemi relativi alla salute pubblica. Inoltre dividendo sul territorio tali comunità consentendo al massimo raggruppamenti di 50-100 persone si potrebbero più facilmente gestire sia dal punto di vista dell'integrazione che del controllo. Non so quanti di voi sono pratici del Viale Maddalena e delle condizioni pietose in cui versa il marciapiede del EX Ancifap attuale stanziamento. Cumuli di imondizia che invadono il mariapiede orami discarica a cielo aperto. Non penso che tutto ciò sia normale. Per non parlare poi degli stanziamneti di Cupa Perillo e dela Circumvallazione.Tutto estremamente corretto ciò che dici, anche in merito alle condizioni oltre il limite della decenza dell'insediamento di Viale Maddalena.
E' purtroppo una condizione tristemente comune a molte altre realtà nazionali, ed è riscontrabile con un tale sconfortante livello solamente in Italia. Ritornando nuovamente al pdf dello studio IREF in oggetto, il primo capitolo (da pag. 10 a pag. 18) traccia un quadro assai deprimente della situazione: anche in questo caso mi sono permesso di estrarre alcuni brani, sottolineando le frasi a mio avviso più interessanti.
La nascita dei “campi nomadi” risale dunque alla fine degli anni Ottanta, quando, sotto la spinta dell’emergenza causata dai flussi migratori provenienti dall’ex Jugoslavia, le regioni decisero di realizzare programmi di intervento nel settore della tutela e della promozione dei Rom, regolando le modalità di allestimento di “aree attrezzate” di sosta all’interno del territorio. Le leggi regionali riguardano soprattutto la localizzazione dei campi, i servizi di base che devono essere forniti, le condizioni di ingresso e di permanenza. Esse prescrivono che gli insediamenti debbano essere dislocati in aree metropolitane non degradate dotate di infrastrutture, elettricità, servizi igienici, acqua potabile, fognature e raccolta dei rifiuti, con facile accesso ai servizi socio‐sanitari e alle scuole.
La soluzione dei “campi sosta”, totalmente “made in Italy”, ha causato la costruzione di veri e propri ghetti in cui i Rom e i Sinti vivono sedentariamente in condizioni igienico‐sanitarie spesso precarie all’interno di case fatiscenti o baracche fabbricate con materiali di recupero. Soprattutto nelle grandi città, i “campi sosta” sono stati realizzati lungo ferrovie, tangenziali, discariche, in terreni il cui valore fondiario è minimo, completamente privi di infrastrutture e servizi minimi (Sigona 2005). Ai campi “ufficiali” vanno poi aggiunti gli insediamenti abusivi, impossibili da calcolare con esattezza per i continui sgomberi operati dalle forze dell’ordine, i quali versano in condizioni ancora peggiori. Il campo diventa un luogo di segregazione che permette la permanenza di persone espulse dalla città e indesiderabili; conferisce normalità ad una situazione percepita come straordinaria ed eccezionale (Brunello 1996); rafforza l’identità culturale di chi vi è rinchiuso creando al contempo una sorta di target group per cui, alla fine, l’essere Rom coincide con il vivere nel campo (Sigona 2002).
Contenere, controllare, isolare, dare ricovero: questi sono i significati associabili ai campi, tutti all’insegna però dell’idea di separazione tra i destinatari delle misure insediative e i “normali” residenti, tra le zone marginali in cui sorgono e il tessuto urbano, tra i circuiti di socialità della maggioranza e quelli delle minoranze lì alloggiate (Ambrosini 2008, p. 54).
L’apartheid dei campi è il segnale di un trattamento differenziale delle popolazioni zingare, giustificato in termini di razzismo differenzialista e diventato modalità di azione pubblica (Vitale 2009). La costruzione dei campi, inoltre è stata spesso realizzata senza negoziazione né coinvolgimento dei destinatari, ammassando (letteralmente) provenienze e culture diverse, talvolta incompatibili. Anche se alcuni tentativi di superamento di questa logica sono in corso in varie parti d’Italia (la costruzione di micro‐aree, l’assegnazione di alloggi popolari, l’equa‐distribuzione, l’accesso ad alloggi privati con strumenti di sostegno, lʹupgrading delle baracche, ecc.) la politica italiana dei “campi Rom” è oggetto di grande attenzione da parte di vari organismi internazionali di tutela dei diritti umani e della stessa Unione Europea, che condannano non solo l’inadeguatezza dei “campi autorizzati”, ma anche il fatto che la segregazione sia il riflesso di un approccio generale da parte delle autorità che continua a considerare Rom e Sinti “nomadi che vogliono vivere nei campi”. Dure critiche sono state espresse, inoltre, alla pratica delle demolizioni dei campi abusivi e degli sgomberi forzati senza sistemazioni alloggiative alternative, pratica che non fa che trasferire altrove
l’insediamento e alimentare nei Rom sfiducia e diffidenza verso le istituzioni italiane.
Il tema della lotta alla discriminazione in generale è oggetto del decreto legge 26 aprile 1993, n. 122, convertito con modifiche nella legge 25 giugno 1993, n. 205, recante “Misure urgenti in materia di discriminazione razziale, etnica e religiosa” ed è stato ripreso dalla legge 6 marzo 1998, n. 40, che disciplina l’immigrazione e detta norme sulla condizione dello straniero, ove all’art. 41, comma 1, è stabilito che “costituisce discriminazione ogni comportamento che, direttamente o indirettamente, comporti una distinzione, esclusione, restrizione o preferenza basata sulla razza, il colore, l’ascendente o l’origine nazionale o etnica, le convinzioni e le pratiche religiose, che abbia lo scopo o l’effetto di distruggere o compromettere il riconoscimento, il godimento o l’esercizio, in condizioni di parità, dei diritti umani e delle libertà
fondamentali in campo politico, economico, sociale, culturale e ogni altro settore della vita”. L’art. 42 prevede, altresì, l’istituzione di centri di osservazione, di informazione e di assistenza legale per le vittime delle discriminazioni per motivi razziali, etnici, nazionali o religiosi.
A fronte di ciò, negli ultimi tempi si è assistito ad un inasprimento del clima nei confronti delle comunità zingare e, sull’onda di alcuni gravi fatti di cronaca, al moltiplicarsi degli episodi di intolleranza e xenofobia. Tuttavia, le risposte governative messe in atto, che costituiscono un vero e proprio salto di qualità (Loy 2009), sono state prevalentemente di stampo repressivo. Per affrontare il “problema Rom” è stato innanzitutto promulgato il decreto legge 249 del 29 dicembre 2007, volto a facilitare l’espulsione di cittadini extracomunitari e comunitari per motivi di sicurezza. In seguito, il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 21 maggio 2008 (attuato dalle tre ordinanze del 30 maggio 2008 n. 3676, 3677 e 3678) dichiarava lo “stato di emergenza in relazione agli insediamenti delle comunità nomadi in Campania, Lombardia e Lazio” fino al 31 maggio 2009 e conferiva a funzionari dello stato e degli organi locali poteri straordinari, concepibili solo in caso di gravi calamità naturali.
Nonostante la condizione strutturale di degrado ed emarginazione delle popolazioni Rom, la questione veniva dunque affrontata in termini di “emergenza”, paragonandola ad una situazione di “calamità naturale” e di “serio allarme sociale” (cfr. Rizzin 2009; Loy 2009). A seguito delle ordinanze, i Rom residenti nei campi di Napoli, Roma e Milano sono stati censiti (su base volontaria) attraverso il rilievo delle impronte digitali, individuando complessivamente 167 accampamenti, di cui 124 abusivi e 43 autorizzati, e registrando la presenza di 12.346 persone, tra le quali 5.436 minori (Fonte: Ministero degli Interni).
Da più parti è stato osservato che tali provvedimenti, rivolti direttamente agli appartenenti all’etnia Rom e sinta indipendentemente dalla loro cittadinanza, risultano in aperta violazione del principio di non discriminazione, tanto che l’Italia è stata oggetto di condanna da parte di vari organismi internazionali e comunitari, tra cui il Parlamento Europeo (Risoluzione del 15.11.07 sull’applicazione della direttiva 2004/38/CE), il Consiglio d’Europa, il Comitato Onu per l’eliminazione della discriminazione razziale (CERD) e l’Agenzia Europea per i Diritti Fondamentali (FRA) (Rizzin 2009).

Chiedo scusa per l'OT e per la mia superflua prolissità per la quale ringrazio anche chi avesse avuto la pazienza di leggere: ho ritenuto utile parlarne in questo frangente poichè ritengo che sull'argomento (non in questo forum) esista uno strisciante e preoccupante pregiudizio. L'unico modo di affrontare questa tematica, per chi non è in prima persona impegnato, è solamente uno: informarsi quanto più possibile affinchè al posto di condanna o giustificazione possa esserci la comprensione.

bartol0
November 2nd, 2011, 04:30 PM
Dopo quelle di via Cimarosa, si sono fermate anche le scale mobili di
via Morghen.
Scale immobili per mancata manutenzione

«Centinaia le persone, per lo più
anziane, che quotidianamente sono costrette a salire le vecchie scale in piperno perdurando il fermo
di quelle mobili» ha sottolineato
Gennaro Capodanno, presidente
del Comitato Valori Collinari per il
quale «non si riesce neppure a sapere quando verranno riattivate,
dal momento che non vi è alcuna
informazione al riguardo, neppure uno straccio di cartello per annunciare il disservizio». ma pare ormai che quella delle scale immobili al
Vomero sia diventata una costante. «Un sistema intermodale, quello
delle scale mobili, di collegamento tra il metrò collinare e le stazioni superiori delle funicolari che, quando fu inaugurato, in pompa magna, il
16 ottobre del 2002, fu presentato come il fiore all’occhiello dell’amministrazione comunale, ma che in tutti questi anni ha palesato diversi problemi dal momento che il fermo ha riguardato decine di volte almeno
una delle tre rampe realizzate» ha ricordato Capodanno.Ma raramente
era successo che si fermassero contemporaneamente due delle tre rampe presenti.
«L’auspicio è che si provveda in tempi rapidi a riparare il guasto ed a
restituire alla piena funzionalità entrambe le scale ferme».
Capodanno al riguardo sollecita anche l’intervento del sindaco di Napoli, affinché si trovi una soluzione per evitare i continui disservizi.
Il problema è che i mezzi di trasporto pubblico in questi ultimi anni,
con punte estreme in questi recenti mesi, stanno soffrendo le carenze
di budget sempre più risicati. Ovviamente senza manutenzione oggi si
pagano tutte le conseguenze di questa carenza.

il roma

bartol0
November 2nd, 2011, 04:40 PM
riapro un attimo la questione rom inserendo un articolo in proposito apparso sul roma di ieri

VOLANTINI IN STRADA PER ELIMINARE IL “MERCATINO DEI RIFIUTI” DI PIAZZA PRINCIPE UMBERTO. CELLA (PDL): «SITUAZIONE ESPLOSIVA»
Ferrovia, è rivolta contro i rom
di Mariano Rotondo

Rivolta dei residenti in piazza Principe Umberto contro i rom. Il nodo
della questione è il mercatino dei
rifiuti messo in piedi dai nomadi
alla Ferrovia. Nei giorni scorsi, infatti, sono apparsi numerosi volantini attaccati all’interno degli
stabili del corso Garibaldi e delle
strade adiacenti. In sostanza è partita una vera e propria campagna
contro le comunità gitane, al momento priva tuttavia di qualsiasi
forma di violenza. Sulle locandine,
infatti, c’è scritto di rompere gli
oggetti gettati nell’immondizia e
di strappare tutti i capi d’abbigliamento, in modo che una volta raccolti dai rom non siano comunque più rivendibili in strada. Gli abitanti e gli operatori commerciali di piazza Principe Umberto sono dunque sul piede di guerra ed hanno inoltre raccolto circa cinquecento
firme inviandole agli organi di sicurezza affinché si faccia qualcosa
contro un mercato che perdura ormai da anni sempre nella stessa zona. «Puntualmente ogni notte ed ogni mattina - denunciano i residenti
e i commercianti - un folto gruppo di rom occupa abusivamente l’intera area pedonale, attualmente oggetto di un cantiere peraltro fermo
a causa dell’assenza di soldi per proseguire i lavori, dando vita all’ormai famoso mercato. Ciò sta creando turbative di ordine pubblico e problematiche igienico-sanitario - dicono ancora i cittadini e gli esercenti
del posto - siamo ormai allo stremo delle energie e della pazienza, e
va fatto di tutto per normalizzare la situazione». Sulla vicenda si è
espresso in più occasioni il consigliere della quarta Municipalità, Enrico Cella, tra i primi a denunciare quanto accada tra la Ferrovia e
l’Arenaccia: «Gli ambulanti abusivi - spiega l’esponente del Pdl - hanno trovato terreno fertile, suscitando l’ira dei residenti e dei titolari di
esercizi commerciali. Tutto ciò a causa della mancanza di controllo delle forze di polizia e dei vigili urbani che in questi mesi sono impegnati
in altri quartieri per la zona a traffico limitato, lasciando in parte incustodito le aree del basso centro storico. La piazza - insiste Cella -
biglietto da visita della città, non può essere abbandonata a se stessa. Ci sono attività commerciali di accoglienza con rinomati alberghi
ed esercizi pubblici, posti nelle immediate vicinanze di piazza Garibaldi e Porta Capuana Lo stato di abbandono e di degrado in cui è lasciata è sotto gli occhi di tutti. Inoltre - prosegue il consigliere del
quarto parlamentino - l’illegalità, l’illecito, la delinquenza, la microdelinquenza, le prostitute e i tossicodipendenti si impossessano degli spazi e prendono il sopravvento sulle già precarie condizioni di vivibilità. Per questo motivo chiedo al questore, al sindaco ed a tutto gli
enti preposti alla sicurezza di attivare tutte quelle azioni mirate al miglioramento delle condizioni di sicurezza e di vivibilità della piazza e
di procedere - conclude Cella - ai fini della sicurezza dei luoghi, con
azioni di prevenzione e di controllo più incisive e che siano prese tutte quelle iniziative di controlli quotidiani al fine di evitare che i rom
espongano in modo del tutto illegale merce per di più presa dai contenitori della nettezza urbana». Insomma nel cuore della città rischia
di esplodere una nuova bomba contro i rom, con l’area della Ferrovia
trasformata in una polveriera che da un momento all’altro potrebbe
portare ad episodi spiacevoli.

Madeco
November 3rd, 2011, 09:27 AM
Sciopero Sepsa per mancato pagamento stipendi.

Ma Vetrella che fa? boh

tutna
November 3rd, 2011, 09:44 AM
Sciopero Sepsa per mancato pagamento stipendi.

Ma Vetrella che fa? boh

Da ora? Stavo andando a prendere la cubana...giusto in tempo.

P.s. Lo sciopero selvaggio non è più tollerabile, anche se giusto nel merito.

Madeco
November 3rd, 2011, 10:31 AM
Ferma anche Circumvesuviana.

Mandate mail di protesta a

ass.vetrella@regione.campania.it

spuzza
November 3rd, 2011, 11:24 AM
Da ora? Stavo andando a prendere la cubana...giusto in tempo.

P.s. Lo sciopero selvaggio non è più tollerabile, anche se giusto nel merito.

Ammuina
November 3rd, 2011, 11:36 AM
E come al solito neanche un minimo di avviso in stazione... il biglietto timbrato chi me lo rimborsa?! Basta, non se ne può più!

bartol0
November 3rd, 2011, 11:46 AM
Ferma anche Circumvesuviana.

Mandate mail di protesta a

ass.vetrella@regione.campania.it

provvedo subito.

non se ne può più. sto bestemmiando come un pazzo, a causa di questo stop mi perdo una giornata intera di lezione all'università. e i treni e i pullman sovraffollati, e le biglietterie chiuse, e i ritardi e le continue sospensioni delle corse... qui le cose vanno sempre peggio e non si intravede un barlume di speranza che questa situazione possa migliorare nel breve-medio periodo.

un fruitore abituale dei mezzi pubblici come me rischia di andare al manicomio da un giorno all'altro. maledetto Vetrella e tutti quelli che hanno contribuito allo sfascio del tpl napoletano, le peggiori disgrazie vi colgano.

Lukewill
November 3rd, 2011, 12:30 PM
provvedo subito.

non se ne può più. sto bestemmiando come un pazzo, a causa di questo stop mi perdo una giornata intera di lezione all'università. e i treni e i pullman sovraffollati, e le biglietterie chiuse, e i ritardi e le continue sospensioni delle corse... qui le cose vanno sempre peggio e non si intravede un barlume di speranza che questa situazione possa migliorare nel breve-medio periodo.

un fruitore abituale dei mezzi pubblici come me rischia di andare al manicomio da un giorno all'altro. maledetto Vetrella e tutti quelli che hanno contribuito allo sfascio del tpl napoletano, le peggiori disgrazie vi colgano.

Non ne posso piu!!!!!!!!!Stamattina vado in stazione, mancanza stipendi=mancanza treni....vado sulla strada, aspetto ben 35 minuti il pulman, lo st***** dell'autista non fa la fermata perchè il pulman è troppo pieno!!!!Risultato= sono a casa!!!

IO NON CE LA FACCIO PIU.

EL.GOMEZ
November 3rd, 2011, 12:55 PM
Lavoratori senza stipendio: blocco totale e senza preavviso della Circumvesuviana
L'agitazione in seguito al mancato pagamento del salario di ottobre. Disagio per migliaia di persone. Sit-in Uil

NAPOLI - «Per lo stato di agitazione del personale, a seguito del mancato pagamento delle retribuzioni relative al mese di ottobre 2011 non è possibile garantire il servizio ferroviario su tutte le linee».

È cominciato con un laconico avviso, affisso in tutte le stazioni della Circumvesuviana, il giovedì nero del trasporto pubblico per cittadini e pendolari che ogni giorno fanno la spola tra il capoluogo e la provincia per motivi di studio e lavoro. Treni fermi, stazioni vuote da cui gli habitué della Vesuviana escono scuotendo la testa nervosamente in cerca di mezzi alternativi per arrivare a destinazione, ancor più amareggiati per lo scarso preavviso del blocco. Dal canto loro i lavoratori, senza stipendio da ottobre, hanno deciso di incrociare le braccia da subito, questa mattina, nonostante la richiesta dell’Eav - la società regionale che controlla Vesuviana – accolta peraltro dai sindacati, di avere fiducia almeno fino a venerdì per lo sblocco dei fondi. La pazienza dei dipendenti si è esaurita al diffondersi di notizie negative sull’esito dell’incontro programmato nella giornata di ieri, mercoledì, tra Eav e gli istituti bancari con l’obiettivo di raggiungere un’intesa per far rifiatare le casse societarie e garantire il pagamento delle spettanza. «Nella giornata odierna è fallito l’incontro tra l’Eav e le banche che approvvigionano le nostre aziende» è stato il testo del comunicato diffuso a fine giornata da Orsa, Cisal e Confail.

A quel punto a niente è servito il tentativo di mediazione operato presso i dipendenti dalle stesse sigle sindacali per rinviare a venerdì, secondo quanto stabilito, la mobilitazione. I lavoratori si erano già dati appuntamento nel pomeriggio di oggi, alle 15, davanti alla sede della Regione a palazzo Santa Lucia per una manifestazione contro il blocco dei pagamenti. Un appello lanciato inizialmente a «tutti i colleghi liberi dal servizio» e che attraverso passaparola, blog, facebook e mailing list è diventato una vera e propria slavina che ha travolto il servizio pubblico garantito dai dipendenti Circum.

«Una situazione assurda e vergognosa dovuta, secondo noi, soprattutto all'incapacità e all'inefficienza dell' assessore regionale Vetrella, artefice del disastro trasporti in Campania» dicono il commissario regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli ed il responsabile della Federconsumatori Arcangelo Punzo. «Siamo esasperati - spiega Antonio Rescigno, tra i tanti cittadini rimasti a piedi stamane - oramai per spostarsi dalla provincia e in città con i mezzi pubblici è sempre più complicato. Stamattina ho perso un importante appuntamento di lavoro a causa di questo sciopero improvviso che a Napoli penalizza in particolare i quartieri di Barra, Ponticelli e San Giovanni a Teduccio». «Oggi pomeriggio (giovedì 3 novembre) alle 15 - spiega Arcangelo Punzo della rsu Uil Trasporti - abbiamo deciso di svolgere un sit sotto la sede della Regione Campania per protestare contro la vergognosa situazione in cui i politici hanno messo i lavoratori del trasporto pubblico. Ci scusiamo con i cittadini per i disagi ma siamo esasperati anche dalle prese in giro. Ci continuano a rinviare di settimana in settimana ed intanto noi non abbiamo i soldi per pagare i mutui e le spese quotidiane di famiglie spesso monoreddito». Al sit interverranno anche i rappresentanti dei Verdi e della Federconsumatori.

Madeco
November 3rd, 2011, 01:33 PM
Domani vertice per il pagamento degli stipendi

NAPOLI - Nello Polese, amministratore unico della Eav, l'holding proprietaria delle aziende di trasporti Circumvesuviana e Sepsa (da cui dipendono Cumana e Circumflegrea) bloccate oggi per il mancato pagamento degli stipendi di ottobre, ha incontrato una delegazione di lavoratori nella sede della società in via Cisterna dell'Olio, a Napoli.

Nel corso dell'incontro, che alcuni partecipanti hanno riferito essere stato «sereno», Polese ha annunciato che domani pomeriggio, nel corso di un incontro con le banche creditrici e le aziende interessate, la Regione Campania, che è proprietaria dell'Eav, fornirà le garanzie necessarie affinché gli istituti di credito sblocchino i fondi - accreditati dalla Regione e bloccati dalle banche a causa dello sforamento del fido da parte delle aziende - destinati al pagamento degli stipendi, per una cifra pari a 12,5 milioni di euro.

Polese chiederà inoltre alle banche di conoscere, alla luce di questo impegno della Regione, entro quanti giorni potranno erogare gli stipendi garantendo il pagamento di quelli di ottobre ma anche di novembre e dicembre. Da gennaio, inoltre, in seguito all'atto di fusione siglato il 31 ottobre scorso, Sepsa, Circumvesuviana e Metrocampania nord est, aziende del settore ferroviario, si fondono in una sola società che potrà agire in maniera autosufficiente secondo le rassicurazioni fornite dallo stesso Polese e dalla Regione grazie ad un meccanismo di economia di scala.

Le aziende Circumvesuviana e Sepsa stanno inviando personale in tutte le stazioni per affiggere comunicazioni all'utenza sul procrastinarsi del disservizio che dovrebbe proseguire almeno fino all'incontro di domani pomeriggio.

http://www.ilmattino.it/articolo_app.php?id=42261

Il Vichingo
November 3rd, 2011, 07:30 PM
oggi ho aspettato un autobus per 50 minuti circa (che un paio di volte è comparso e scomparso dall' infostop)! avevo un appuntamento che ho dovuto rinviare...o si fa qualcosa oppure si blocca l' intera città, non è possibile che chi sceglie di muoversi con il trasporto pubblico non solo non è agevolato, ma anche svantaggiato. :ohno:

aurobond11
November 3rd, 2011, 10:21 PM
C'è del marcio a Napoli per caso? :):lol::nuts::)

Aug31
November 3rd, 2011, 10:23 PM
oggi ho aspettato un autobus per 50 minuti circa (che un paio di volte è comparso e scomparso dall' infostop)! avevo un appuntamento che ho dovuto rinviare...o si fa qualcosa oppure si blocca l' intera città, non è possibile che chi sceglie di muoversi con il trasporto pubblico non solo non è agevolato, ma anche svantaggiato. :ohno:

Io ho preso tre volte la linea 2 (Campi-Amedeo e ritorno e Montesanto-Campi) ed ho atteso sempre poco ed ho viaggiato anche ad andatura accettabile.

Napoli da lontano
November 4th, 2011, 01:57 AM
Io ho preso tre volte la linea 2 (Campi-Amedeo e ritorno e Montesanto-Campi) ed ho atteso sempre poco ed ho viaggiato anche ad andatura accettabile.

Vabbè si. Però non è che la linea 2 copra granché del territorio cittadino. Posto pure che funzioni, una città come Napoli deve potere fare affidamento su un servizio ben più ampio, come converrai.

Aug31
November 4th, 2011, 10:36 AM
Vabbè si. Però non è che la linea 2 copra granché del territorio cittadino.

Come sarebbe non copre granché? Va dal confine orientale della città ad oltre quello occidentale...

Cubo
November 4th, 2011, 10:39 AM
^^ Forse intendeva dire che ha fermate molto distanziate, più tipiche di una linea S che di una metropolitana vera e propria, per sua natura più capillare.

oppard
November 4th, 2011, 10:42 AM
Qualcuno sa se la situazione SEPSA si è risolta? Sono due giorni ormai che per arrivare da Soccavo in centro impiego un'ora rispetto ai soliti dieci minuti... Non è pensabile tenere chiusa la Cumana per più di un giorno, idem per la Circumvesuviana. E' la fine del trasporto pubblico locale!

tutna
November 4th, 2011, 10:55 AM
Qualcuno sa se la situazione SEPSA si è risolta? Sono due giorni ormai che per arrivare da Soccavo in centro impiego un'ora rispetto ai soliti dieci minuti... Non è pensabile tenere chiusa la Cumana per più di un giorno, idem per la Circumvesuviana. E' la fine del trasporto pubblico locale!

Stessa situazione di ieri

Napoli da lontano
November 4th, 2011, 12:31 PM
Come sarebbe non copre granché? Va dal confine orientale della città ad oltre quello occidentale...

Intendo dire che la linea 2 attraversa solo 5 municipalità su 10, e oltretutto con una diffusione sul territorio delle stazioni molto scarsa (come diceva Cubo). Va bene come supporto (ma cmq resta inefficiente quanto a rapidità e frequenza) alla rete, ma non può essere presa, secondo me, come alternativa efficace a situazioni di emergenza.

Napoli da lontano
November 4th, 2011, 12:34 PM
Aug ti volevo chiedere una cosa riguardo la linea 6.
Dal lato fuorigrotta è stato realizzato il tunnel verso il deposito campegna? Una volta finito quanto tempo occorrerà secondo te per allungarlo fino alla stazione prevista in quella zona? Ovviamente non parlo di problemi di finanziamenti e beghe varie, ma solo di tempi tecnici.

Madeco
November 4th, 2011, 12:37 PM
^^

Non sono ancora iniziati i lavori.

CityClass
November 4th, 2011, 04:15 PM
Sono cominciati i lavori per allargare il marciapiede di piazza VII settembre! :banana:

Madeco
November 4th, 2011, 04:20 PM
Sono cominciati i lavori per allargare il marciapiede di piazza VII settembre! :banana:

:cheers:

luca33
November 4th, 2011, 05:23 PM
in piazza municipio si lavorava con le scavatrici per il sottopasso, poi ho notato che nel cantiere più piccolo quello di fronte all'entrata del maschio angioino dove c'è la gru prendevano binari un pò curvati e li scendevano giù... sapete dirmi qualcosa??
ah dimenticavo in piazza garibaldi si lavora al montaggio di alcuni pezzi della copertura del tipo giunture e "cosi" per attaccarci i pannelli che dovranno metterci

Donkeykong
November 4th, 2011, 06:46 PM

Hai notato la striscia rossa? Il marciapiede sarà più largo, ma non come prima.
Speriamo che rifaranno anche la carreggiata-

Donkeykong
November 4th, 2011, 06:52 PM
Stazione Toledo

Gli scorsi giorni erano depositati nel cantiere degli elementi degli impianti di aerazione; oggi era presente solo qualche pezzo, segno che si sta lavorando agli impianti (chissà a finiture come siamo messi).

CityClass
November 4th, 2011, 07:18 PM
Hai notato la striscia rossa? Il marciapiede sarà più largo, ma non come prima.
Speriamo che rifaranno anche la carreggiata-Certo, non dimentichiamoci che ora c'è una rotonda al centro.

Io gradirei il ritorno dell'orologio Eav.

bartol0
November 4th, 2011, 07:35 PM
Certo, non dimentichiamoci che ora c'è una rotonda al centro.

dov'era posizionato l'orologio Eav?

Coma White
November 4th, 2011, 07:38 PM
Hai notato la striscia rossa?
Fatta con il sangue di qualche scooterista caduto in zona? :lol:
Il marciapiede sarà più largo, ma non come prima.
Speriamo che rifaranno anche la carreggiata-
Ma di quale marciapiede parlate?
Mi pare che quello antistante il palazzo Doria d'Angri sia già stato rifatto da un pò, forse dite quello frontale.

Aug31
November 4th, 2011, 08:38 PM
dov'era posizionato l'orologio Eav?

Dove adesso c'è la rotatoria, su un ideale linea di congiunzione dei marciapiedi di sinistra scendendo su via Toledo.

Markos18
November 4th, 2011, 09:06 PM
Ho trovato in internet un semi-disegno del progetto soppresso (??) del collegamento della Linea 1 con la Circumflegrea tra Cilea-Quattro Giornate
Qualcuno sa a quanti metri di profondità si sarebbe arrivati?

http://img153.imageshack.us/img153/2562/cileasezione.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/153/cileasezione.jpg/)

Madeco
November 4th, 2011, 09:23 PM
^^

127 metri

bartol0
November 4th, 2011, 09:38 PM
Dove adesso c'è la rotatoria, su un ideale linea di congiunzione dei marciapiedi di sinistra scendendo su via Toledo.

http://www.fotonapoli.it/tour/napoli/S.Anna%20dei%20Lombardi%20%20Via/slides/4%20S.Anna%20dei%20Lombardi.%20Da%20Piazza%20VII%20Settembre%20per%20Via%20Monteoliveto.jpg

ma qui non si vede perchè l'orologio non è nel campo visivo della fotografia o perchè all'epoca in cui è stata scattata la foto era già stato rimosso?

Coma White
November 5th, 2011, 02:08 AM
Come si vede da questa foto, mai capito perchè il marciapiede di sinistra abbia quella forma ad S con restringimento a valle... io ripavimenterei il marciapiapiede ampliandolo un pò...

Vincenzo201
November 5th, 2011, 03:23 AM
Come si vede da questa foto, mai capito perchè il marciapiede di sinistra abbia quella forma ad S con restringimento a valle... io ripavimenterei il marciapiapiede ampliandolo un pò...

Penso che quel restringimento funga da golfo di fermata per i mezzi pubblici, visto che si trova in corrispondenza della fermata. O sia stato pensato come tale, poiché la fermata risulta più avanti.

Aug31
November 5th, 2011, 08:34 AM
ma qui non si vede perchè l'orologio non è nel campo visivo della fotografia o perchè all'epoca in cui è stata scattata la foto era già stato rimosso?

Questa foto è troppo recente, ci sono paline e pensilina dell'ultima generazione. C'era un cordolo a protezione dello spazio centrale, dove si parcheggiava, che accoglieva l'orologio. Questo era piantato - più o meno - dove compare il sole del logo fotonapoli.

oppard
November 5th, 2011, 10:34 AM
Trasporti nel caos, protesta continua
nessun accordo per gli stipendi

La decisione della banche attesa nella giornata di oggi. Lo sciopero senza preavviso non si ferma. Il prefetto li diffida
di TIZIANA COZZI

http://napoli.repubblica.it/cronaca/2011/11/05/news/trasporti-24456715/

Ancora senza stipendi i lavoratori di Sepsa e Circumvesuviana, la decisione delle banche è rinviata a oggi. Fumata grigia e lo sciopero senza preavviso continua. Va avanti tre ore e mezzo l’incontro tra Nello Polese, amministratore unico di Eav (Ente autonomo Volturno), le banche e Danilo del Gaizo, capo di gabinetto della Regione ma si risolve con un rinvio. «La volontà di chiudere c’è — dice a fine riunione Polese — dobbiamo fornire più crediti certificati e comunque speriamo di pagare gli stipendi entro martedì o mercoledì. Lavoreremo giorno e notte per questo». Non arriva il verdetto atteso dai lavoratori e dunque i treni si fermeranno anche oggi, almeno fino a quando non arriverà la certezza dei pagamenti.

La Regione ha stanziato nei giorni scorsi 12,5 milioni di euro per i contratti di servizio ma la banca (la Bnl) li ha trattenuti perché il mutuo è scaduto da pochi giorni e deve essere rinnovato. Il governatore Stefano Caldoro in mattinata aveva insistito sulla necessità di risolvere il problema in tempi brevi. «Il problema con le banche va risolto entro oggi. Capisco che le banche, a livello nazionale e internazionale siano sotto pressione ma è stata avviata una procedura di blocco degli stipendi violenta.

Ecco perché la discussione va allargata anche all’Abi, l’associazione delle banche italiane». Senza nuove garanzie gli istituti bancari non rinnovano il mutuo, complice anche la stretta internazionale.

La stessa cosa avvenne, nell’aprile del 2010, quando furono bloccati gli stipendi ai lavoratori della Asl Napoli 1. È per questo che Palazzo Santa Lucia ora propone agli istituti di credito lo stesso meccanismo di pagamento delle Asl. Si chiede alle banche di non trattenere i soldi versati ogni mese e non considerarli come recupero del debito del gruppo Eav che ora ammonta a 560 milioni. Ma dai dirigenti, seppur disponibili, non arriva il “sì” sperato, anzi chiedono un giorno in più. Tempi che, considerata la concomitanza con il week end potrebbero allungarsi fino a lunedì.

«Ci scusiamo con i viaggiatori ma chiediamo le dimissioni dell’assessore Vetrella» attacca Mario Salsano, segretario regionale Filt Cgil.

La mancata risposta esaspera, come è prevedibile, il fronte della protesta. La giornata di ieri è stata difficile. Dopo due giorni di protesta spontanea, tre province in ginocchio, migliaia di viaggiatori lasciati a piedi, una diffida ricevuta dal prefetto con «l’invito a non mettersi dalla parte del torto con azioni aggressive», in serata arriva l’appello al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. È l’ultima spiaggia per i lavoratori della Circumvesuviana, sono loro a scrivere al Capo dello Stato perché intervenga «nei confronti del governo centrale», proprio mentre si tiene l’incontro tra Eav, Regione e banche che decide del loro futuro. Poi scendono dal palazzo del Terminale e improvvisano un corteo spontaneo al corso Garibaldi. Più di 200 le corse saltate in Circumvesuviana, gli unici treni partiti sono stati quelli per Sorrento. «È la tratta più frequentata dai turisti» spiega Gaetano, operaio addetto alla manutenzione. Tutto il resto è fermo.

La protesta selvaggia (e massiccia) lascia a piedi a piedi circa 250 mila viaggiatori, presi d’assalto i bus. «Anche per noi gli stipendi sono a rischio dal prossimo mese» sussurra un autista Eavbus. Sono 212 invece le corse cancellate di Cumana e Circumflegrea. I cancelli delle stazioni restano sbarrati, chiusi da 48 ore, fatto del tutto eccezionale, «non accadeva da decenni — ricorda Silvio Cenere, impiegato Sepsa — ma perché i sindaci della zona flegrea non intervengono?». Presidio continuo davanti alla sede Sepsa di via Leopardi, dove è affisso un cartello: “Vetrella, i veri indignati siamo noi”. Il vero nodo, oltre agli stipendi, resta la sicurezza. «Viaggiamo come all’epoca del vecchio West — racconta Guido Salvatore, macchinista da più di 20 anni — Siamo costretti ad annunciare il nostro arrivo nelle stazioni come si faceva nell’800. Pochi giorni fa abbiamo perso un dispositivo in corsa, poco fa si è staccato un motore. Quanto possiamo andare avanti così?».
(05 novembre 2011)

Coma White
November 5th, 2011, 10:54 AM
Questa foto è troppo recente, ci sono paline e pensilina dell'ultima generazione. C'era un cordolo a protezione dello spazio centrale, dove si parcheggiava, che accoglieva l'orologio. Questo era piantato - più o meno - dove compare il sole del logo fotonapoli.
Azz, cioè addirittura c'era prima un cordolo che poi hanno tolto (per motivi di sicurezza, vabbè) facendo scatenare la sosta selvaggia davanti Palazzo Doria d'Angri! Che folli!

In ogni caso attualmente sarà da valutare un pò l'illuminazione della zona, perchè se fosse insufficiente ai soliti idioti che devono correre in auto la sera il marciapiede potrebbe essere d'intralcio... non mi preoccupo tanto degli idioti, ma per il marciapiede che finirà cozzato da gomme e paraurti.
Insomma, se non è bene illuminato, occorrerebbe catarifrangere il bordo della rotonda.

yuri
November 5th, 2011, 12:08 PM
Ma chiedere le dimissioni di quella chiavica di vetrella no eh?

Aug31
November 5th, 2011, 12:48 PM
^^ Ma se le hanno chieste tutti...

Ammuina
November 5th, 2011, 12:50 PM
Ma perchè chi è che in Italia ha mai detto sì ad una richiesta di dimissioni?!

Vincenzo201
November 5th, 2011, 01:23 PM
Pensate che anche Vetrella si era dimesso da solo, ma poi è stato convinto a tornare sui propri passi.

Donkeykong
November 5th, 2011, 02:11 PM
Certo, non dimentichiamoci che ora c'è una rotonda al centro.

Lo stavo precisando, però mi sembrava ovvio; ma su questo forum è sempre meglio dire tutto però..:lol::lol:

Madeco
November 6th, 2011, 01:24 PM
Causa maltempo Linea 1 limitata Piscinola-Materedei

gguyNA
November 6th, 2011, 04:08 PM
A quanto mi pare di capire i problemi di allagamento si verificano solo nella parte bassa quindi.

Madeco
November 6th, 2011, 06:57 PM
È tornato regolare il servizio sulla linea 1.

McMarra75
November 6th, 2011, 07:09 PM
Per Madeco fortunatamente il diluvio di stamattina è avvenuto in un giorno festivo, così da limitare i danni per i fruitori del servizio metropolitano. Volevo solo chiederti il livello di allagamento della tratta bassa della Linea 1.Ed inoltre se ciò è normale in seguito alla forte pioggia? Visto che i giornali on line non riportano la notizia.
Ci dovremmo preoccupare se si dovessero ripresentare tali condizioni climatiche in una giornata feriale nell'ora di punta?

Madeco
November 6th, 2011, 07:17 PM
Volevo solo chiederti il livello di allagamento della tratta bassa della Linea 1.

boh :dunno:

Visto che i giornali on line non riportano la notizia.
Ci dovremmo preoccupare se si dovessero ripresentare tali condizioni climatiche in una giornata feriale nell'ora di punta?

Questa mattina c'era allerta piogge alluvionali ed era sconsigliato scendere di casa se non in caso di necessità...fai un po tu...

Markos18
November 6th, 2011, 07:20 PM
Ma domani scioperano metropolitane e bus?

Aug31
November 6th, 2011, 07:28 PM
A quanto mi pare di capire i problemi di allagamento si verificano solo nella parte bassa quindi.

Embé, per gravità... :lol:

Coma White
November 6th, 2011, 07:49 PM
Per Madeco fortunatamente il diluvio di stamattina è avvenuto in un giorno festivo, così da limitare i danni per i fruitori del servizio metropolitano. Volevo solo chiederti il livello di allagamento della tratta bassa della Linea 1.Ed inoltre se ciò è normale in seguito alla forte pioggia? Visto che i giornali on line non riportano la notizia.
Mica è la prima volta che chiudono le stazioni Museo o Dante per infiltrazioni nelle stazioni o allagamenti al piano binari...

Donkeykong
November 6th, 2011, 09:10 PM
Embé, per gravità... :lol:

Stavo per fare lo stesso commento...:lol:

bartol0
November 6th, 2011, 09:15 PM
ragazzi, una curiosità: come mai nella stazione università le prime due rampe di scale hanno scale mobili a salire e a scendere, mentre nell'ultima rampa (cioè la più vicina alla banchina) le scale mobili sono solo in salita?

Lukewill
November 6th, 2011, 09:24 PM
Insomma tra sciopero dei mezzi e quello dei benzinai, qua all'università non ci vado più! :/

tutna
November 6th, 2011, 09:32 PM
Non riesco a capire se domani la linea 2 funziona (in particolare dovrei sapere se funziona il regionale). Anche su muoversi in Campania non c'è nulla.

Napoli da lontano
November 7th, 2011, 02:10 AM
Avete sentito dell'interesse della RATP (l'azienda dei trasporti di Parigi) per l'acquisto dell'EAV? Chissà che non sia una privatizzazione per una volta proficua.
D'altronde la RATP è al 100% di proprietà dello Stato francese; sarebbe una privatizzazione un po' sui generis.

Coma White
November 7th, 2011, 02:34 AM
Avete sentito dell'interesse della RATP (l'azienda dei trasporti di Parigi) per l'acquisto dell'EAV? Chissà che non sia una privatizzazione per una volta proficua.
D'altronde la RATP è al 100% di proprietà dello Stato francese; sarebbe una privatizzazione un po' sui generis.
Divertiti:
http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=1115467&page=338

Aug31
November 7th, 2011, 10:01 AM

La RATP s'era anche interessata alla gestione delle linee CTP afferenti al casertano, due anni fa circa. Pareva dovesse partecipare alla gara (che, ricordiamolo, fu la prima in Europa per la gestione di un gruppo di linee) che poi andò deserta, per cui le linee rimasero a CTP.

Vincenzo201
November 7th, 2011, 10:36 AM
La RATP s'era anche interessata alla gestione delle linee CTP afferenti al casertano, due anni fa circa. Pareva dovesse partecipare alla gara (che, ricordiamolo, fu la prima in Europa per la gestione di un gruppo di linee) che poi andò deserta, per cui le linee rimasero a CTP.

Ho l'impressione che stavolta parteciperà. SI tratta di una situazione diversa. Per la CTP ci sarebbe stato bisogno di trasferire mezzi, suppongo; con la Circum solo di creare quadri dirigenziali, per il resto c'è tutto: treni, stazioni, personale. E poi ora si è quasi costretti a privatizzare.

Napoli da lontano
November 7th, 2011, 12:53 PM
In realtà mi sfugge come si possa operare una 'privatizzazione' da parte di una società proprietà di uno stato: sarebbe come concepire lo stato come un soggetto privato. Ma poi in cosa consisterebbe questa privatizzazione?
Cosa andrebbe in gestione di queste nuove società? La manutenzione, il servizio, gli investimenti sulle infrastrutture? Tutto il pacchetto?
Qualcuno saprebbe definire uno scenario del genere?

Ad ogni modo, è vero che i cugini ogni tanto fanno incursioni in territorio italiano, ma vista l'efficienza lontana anni luci da noi della RATP su Parigi, io tenderei a preferirla agli sciacalli del Nord (vedi Montezemolo) che non si sa mai dove vogliono andare a parare.

Aug31
November 7th, 2011, 01:03 PM
In realtà mi sfugge come si possa operare una 'privatizzazione' da parte di una società proprietà di uno stato: sarebbe come concepire lo stato come un soggetto privato.

In realtà questa attività già sussiste con i project financing e con le partecipazioni, per cui gli enti (in questo caso parliamo della regione, non dello stato) già in altri casi operano come fosse un privato. La privatizzazione si attuerebbe con partecipazioni azionarie (in tutto o in parte) da parte di società di trasporti esterne o privati interessati all'attività.

Meghistos
November 7th, 2011, 01:25 PM
ragazzi, una curiosità: come mai nella stazione università le prime due rampe di scale hanno scale mobili a salire e a scendere, mentre nell'ultima rampa (cioè la più vicina alla banchina) le scale mobili sono solo in salita?

Anche a Dante è esattamente così: nell'ultima rampa non ci sono le scale mobili per scendere... Ne ignoro il motivo.

Vincenzo201
November 7th, 2011, 02:42 PM
Ad ogni modo, è vero che i cugini ogni tanto fanno incursioni in territorio italiano, ma vista l'efficienza lontana anni luci da noi della RATP su Parigi, io tenderei a preferirla agli sciacalli del Nord (vedi Montezemolo) che non si sa mai dove vogliono andare a parare.
Molto dipende da quanto lo Stato investe in materia di trasporto pubblico. In Francia quattro volte l'Italia.

Massi cadenti
November 7th, 2011, 04:26 PM
In genere quando piove forte la prima stazione che chiudono è Medaglie d'Oro, ma ieri non c'era nel comunicato. Chiudono Museo e Dante e resta aperta Medaglie d'Oro? Mah.

bartol0
November 7th, 2011, 08:15 PM
http://images.corrieredelmezzogiorno.corriere.it/campania/media/foto/2011/11/07/Moore_Dante%20station--620x385.jpg

Metrò all'americana - Il Console generale americano a Napoli Donald Moore, accompagnato da una delegazione a stelle e strisce in visita istituzionale alle stazioni del Metrò dell'arte. A fare gli onori di casa stamani l'assessore alla Mobilità del Comune di Napoli, Anna Donati e l'amministratore unico Metronapoli Alberto Ramaglia. Il tour organizzato per il diplomatico, ha fatto tappa prima alla nuova stazione Università, firmata dall'architetto anglo-egiziano Karim Rashid, poi alla stazione Dante e infine a Museo dove oltre all'architettura e alle opere d'arte, gli ospiti hanno visitato il corridoio di collegamento Stazione Neapolis con l’esposizione dei reperti archeologici ritrovati nel corso dei lavori di scavo del metrò. La visita si è conclusa alla centrale operativa di Colli Aminei dove i tecnici Metronapoli hanno illustrato il funzionamento dei quadri sinottici e le tecnologie di nuova generazione per il controllo e la movimentazione dei treni. «È proprio attraverso la cultura - ha detto Moore - che intendiamo consolidare il rapporto di amicizia e di collaborazione con Metronapoli con cui speriamo a breve di realizzare interessanti iniziative».

http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/napoli/foto_del_giorno/index_20111107.shtml

Il Vichingo
November 7th, 2011, 08:54 PM
Console Usa in visita a metrò Napoli
per vedere stazioni d'arte
Il mattino: http://www.ilmattino.it/articolo.php?id=169142&sez=NAPOLI

Donkeykong
November 7th, 2011, 09:59 PM
E che dovrebbe fare Moore con metronapoli?!??

Coma White
November 7th, 2011, 10:39 PM
Boh, speriamo che per l'occasione abbiano fatto un pò di manutenzione ordinaria...

Il Vichingo
November 7th, 2011, 10:59 PM
il video della visita dal sito del Comune: http://multimediale.comune.napoli.it/index.php?n=1624

bartol0
November 8th, 2011, 02:01 AM
K3txJuzrqcY

NAPOLI - "L'arrivo del treno in stazione è caratterizzata da una gravissima anomalia progettuale» commenta l'architetto Francesco Pepe. «Il progettista non aveva notato che non vi era spazio sufficiente a consentire il deflusso dei viaggiatori (la testa dei binari era assurdamente vicina alle scale mobili), e così in corso d'opera è stato necessario arretrare i binari di circa 5 metri. In conseguenza di questo "rappezzo" i treni non riescono più ad uscire dalla galleria, e quindi sono costretti ad aprire le porte da un solo lato; così due delle quattro banchine sono inutilizzabili, l'uscita e l'ingresso dei viaggiatori deve avvenire separatamente, con grande dispendio di tempo, gravissimi disagi per gli utenti e con grande dispendio di denaro necessitando l'operazione per ogni corsa la presenza di quattro guardie giurate che debbono sovrintendere alle operazioni d'imbarco"

FONTE
http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/napoli/notizie/cronaca/2010/3-settembre-2010/se-scendere-cumana-impresa-1703694526776.shtml

penso che siate già tutti al corrente di questa cosa, ma io ne approfitto comunque per fare i complimenti al progettista :bash::bash::bash:

yuri
November 8th, 2011, 09:41 AM
^^ Non mi aspettavo questo errore da parte di D'ascia.

mimì-metrò-polis
November 8th, 2011, 09:53 AM
^^ Il "progettista" di quella stazione sarà morto almeno un secolo fa, quando forse la ferrovia Cumana era ancora a vapore ed a binario unico. se invece ti riferisci all'intervento ultimo di riqualificazione e adeguamento, allora devi considerare che l'intervento complessivo previsto non è stato ancora completato. in particolare mancano ancora le uscite dalle banchine lato occidentale e l'interconnessione alle banchine della Linea2. questi ultimi interventi sono stati previsti in sotterraneo nell'impossibilità di potere usufruire di nuovi spazzi all'aperto. chi fa certi commenti, soprattutto se professionista del settore, dovrebbe prima tutto informarsi sul progetto complessivo e dei limiti urbanistici ambientali in cui è stato concepito, prima di enucleare qualsiasi commento.

...come si direbbe nell'alto Sannio: chst'architett è prorio nu "pepe".

Aug31
November 8th, 2011, 10:06 AM
^^ Spesso chi parla di architettura tralascia altri particolari di importanza fondamentale: quel numero considerevole di passeggeri si forma in virtù di cadenze troppo dilatate e di disservizi che le amplificano. Se passasse regolarmente un treno ogni dieci minuti non si creerebbe una densità di gente simile in banchina...

mimì-metrò-polis
November 8th, 2011, 10:07 AM
Edit:
Faccio presente a tutti che in particolare questa dichiarazione è falsa:

«Il progettista non aveva notato che non vi era spazio sufficiente a consentire il deflusso dei viaggiatori (la testa dei binari era assurdamente vicina alle scale mobili), e così in corso d'opera è stato necessario arretrare i binari di circa 5 metri. In conseguenza di questo "rappezzo" i treni non riescono più ad uscire dalla galleria, e quindi sono costretti ad aprire le porte da un solo lato;...

i treni in quella stazione già da prima dell'intervento di D'Ascia in fermata impegnavano parte dei binari posti in galleria.

c'è anche da aggiungere che i nuovi treni, con interni in open space, consentirebbero di disciplinare l'utilizzo delle banchine: una (quella più corta) in sola entrata e l'altra in sola uscita.

yuri
November 8th, 2011, 10:56 AM
^^ Il "progettista" di quella stazione sarà morto almeno un secolo fa, quando forse la ferrovia Cumana era ancora a vapore ed a binario unico. se invece ti riferisci all'intervento ultimo di riqualificazione e adeguamento, allora devi considerare che l'intervento complessivo previsto non è stato ancora completato. in particolare mancano ancora le uscite dalle banchine lato occidentale e l'interconnessione alle banchine della Linea2. questi ultimi interventi sono stati previsti in sotterraneo nell'impossibilità di potere usufruire di nuovi spazzi all'aperto. chi fa certi commenti, soprattutto se professionista del settore, dovrebbe prima tutto informarsi sul progetto complessivo e dei limiti urbanistici ambientali in cui è stato concepito, prima di enucleare qualsiasi commento.

...come si direbbe nell'alto Sannio: chst'architett è prorio nu "pepe".

Strano, perché ricordo che prima della ristrutturazione messa in atto da Silvio D'ascia, la disposizione dei binari e delle banchine era diversa da oggi: infatti non si alternavano un binario e una banchina ma due binari e una banchina, e le banchine erano più larghe.

McMarra75
November 8th, 2011, 11:11 AM
Vi posto la risposta alla mail di protesta all'Ass.VETRELLA per i tagli al TPL e gli scioperi a sorpresa della scorsa settimana per i mancati pagamenti degli stipendi :

Gentile utente

in merito ai disagi che lei, insieme altre migliaia di utenti dei servizi di trasporto pubblico, sta patendo in questi giorni, le assicuro che il mio impegno è totalmente profuso ad una risoluzione definitiva del problema.

Come di certo comprende, la vicenda, che affonda le radici in tanti anni passati di mala gestione delle aziende del trasporto pubblico, presenta una tale complessità che non è possibile intervenire con la "bacchetta magica", risolvendo tutto in poche ore.

Se lo desidera, può avere maggiori dettagli attraverso la visione di un video-messaggio che ho registrato appositamente per informare direttamente e senza filtri i cittadini, circa quello che sta accadendo. Il video lo può trovare a questo url:
http://www.youtube.com/watch?v=vv1gRD43F1g

La informo pure che il mio staff sta lavorando per aprire dei canali di comunicazione diretta al fine di interloquire con i cittadini.
Se vuole può seguirmi attraverso il Social Network TWITTER: http://twitter.com <http://twitter.com/sergiovetrella/> /sergiovetrella/

Distinti saluti

Sen. Sergio Vetrella

Coma White
November 8th, 2011, 11:32 AM
^^
E' tutta colpa delle gestioni comuniste passate!!!

Madeco
November 8th, 2011, 11:38 AM
risolvendo tutto in poche ore.

:lol: ?

So passati 2 anni vetré che stai la.

Aug31
November 8th, 2011, 11:51 AM
^^ Eddai, meno di un anno e mezzo, glielo vuoi dare il tempo di far chiudere qualcosa o no...? :lol:

Madeco
November 8th, 2011, 11:55 AM
^^ Eddai, meno di un anno e mezzo, glielo vuoi dare il tempo di far chiudere qualcosa o no...? :lol:

Chiudere le linee definitivamente? :lol:

No ma poi nel video: "i tagli che abbiamo effettuato hanno un impatto su solo il 5/6% degl utenti"...devo ridere? :ohno:

Aug31
November 8th, 2011, 11:57 AM
Che tristezza, 'sto prof. Vetrella...

Madeco
November 8th, 2011, 12:00 PM
Solo sulle FS sono stati tagliati in un anno 150 treni!
Tagliata la navetta della Cumana
Ridotti i servizi Circumvesuviana e Mcne...e volevano tagliare pure ulteriormente i servizi di Cumana e Circumflegrea negli orari di prima mattina e serali poi salvati per proteste.

Uno si vuole pure rendere conto dei problemi ma almeno non si prendano in giro le persone!

McMarra75
November 8th, 2011, 12:11 PM
^^Preciso che anche io sono in totale disaccordo con le politiche scellerate seguite da questa amministrazione regionale. Ho voluto solo postare la risposta datami per renderla pubblica anche a chi non ha inviato alcuna mail di protesta.:ohno::ohno:

Madeco
November 8th, 2011, 12:15 PM
^^

Grazie :)

Io non ho ricevuto risposta...gli sarò antipatico :lol:

Napoli da lontano
November 8th, 2011, 12:46 PM
^^ Spesso chi parla di architettura tralascia altri particolari di importanza fondamentale: quel numero considerevole di passeggeri si forma in virtù di cadenze troppo dilatate e di disservizi che le amplificano. Se passasse regolarmente un treno ogni dieci minuti non si creerebbe una densità di gente simile in banchina...

A Parigi ci sono decine di stazioni dove il deflusso in uscita incontra quello in entrata e su banchine anche più piccole. E questo riguarda non solo gli interscambi ma anche le stazioni terminali. Il problema, come dice Aug, è che il flusso è determinato da una cadenza troppo dilatata. Se i treni (faccio un esempio utopistico) partissero ogni 5 minuti, il flusso sarebbe molto più ordinato e al limite anche sovrapponibile.

mimì-metrò-polis
November 8th, 2011, 01:30 PM
Strano, perché ricordo che prima della ristrutturazione messa in atto da Silvio D'ascia, la disposizione dei binari e delle banchine era diversa da oggi: infatti non si alternavano un binario e una banchina ma due binari e una banchina, e le banchine erano più larghe.

Nelle foto la stazione di Montesanto:

Prima dell'intervento di Silvio D'Ascia

http://www.ilportaledelsud.org/images/sud/e01.jpg

Dopo l'intervento

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/f/f1/Vie_di_fuga.JPG

CRIME
November 8th, 2011, 01:52 PM
Solo sulle FS sono stati tagliati in un anno 150 treni!
!

ma no, in un anno la linea caserta cassino napoli è stata ridotta talmente tanto che non contenti, così bell'è bbuono, hanno cancellato anche un paio di treni dalla campobasso/vairano/napoli....sai il sovraffollamento sulla linea....:ohno:

nel frattempo trenitalia ha rimediato ai vuoti creati in stazione dai treni regionali estinti, con i frecciarossa a volontà, anche se spesso li vedi mezzi vuoti, con quei prezzucci da poco tanto che le compagnie aeree non hanno neanche bisogo di farsi pubblicità!:ohno::ohno::ohno:

yuri
November 8th, 2011, 03:00 PM
edit

yuri
November 8th, 2011, 03:01 PM
Nelle foto la stazione di Montesanto:

Ok scusa, ricordavo male :)

mimì-metrò-polis
November 8th, 2011, 03:32 PM
^^ figurati, come puoi vedere dalle foto l'assetto dei binari non è sostanzialmente cambiato. il miglioramento funzionale previsto dal S. D'ascia consisterebbe proprio dalla apertura delle uscite dalle banchine lato gallerie e dalla sostituzione dei vecchi treni.

in sostanza, i flussi passeggeri dovrebbero seguire lo schema che vede le banchine lunghe utilizzate esclusivamente per l'uscita dai treni e quella corte per l'accesso (quando i treni saranno dotati di interconnessione interna tra le carrozze).

Aug31
November 8th, 2011, 05:26 PM
^^ figurati, come puoi vedere dalle foto l'assetto dei binari non è sostanzialmente cambiato. il miglioramento funzionale previsto dal S. D'ascia consisterebbe proprio dalla apertura delle uscite dalle banchine lato gallerie e dalla sostituzione dei vecchi treni.

in sostanza, i flussi passeggeri dovrebbero seguire lo schema che vede le banchine lunghe utilizzate esclusivamente per l'uscita dai treni e quella corte per l'accesso (quando i treni saranno dotati di interconnessione interna tra le carrozze).

Attenzione, tutto il materiale ferroviario Sepsa attualmente in parco (Et100, EN300 e ET400) ha la connessione interna delle carrozze.

mimì-metrò-polis
November 8th, 2011, 06:01 PM
^^ quindi ci sono già le condizioni per regimare i flussi passeggeri, giusto?

Aug31
November 8th, 2011, 11:44 PM
Eh sì.

bartol0
November 9th, 2011, 12:11 AM
devi considerare che l'intervento complessivo previsto non è stato ancora completato. in particolare mancano ancora le uscite dalle banchine lato occidentale e l'interconnessione alle banchine della Linea2.

c'è in progetto di creare un'interconnessione alle banchine della linea 2? azz... ma è una cosa fattibile a breve o un sogno destinato ad infrangersi come successo ad esempio col nodo Cilea?

Eh sì.

sembra che si tenda a rifuggire l'efficienza anzichè perseguirla... mah.

basilisco87
November 9th, 2011, 03:55 AM
più di una volta ho visto che stesso i passeggeri aprono manualmente una o 2 porte lato galleria per agevolare il deflusso -.-

tutna
November 9th, 2011, 10:52 AM
Da LaRepubblicaNapoli di oggi

Eav, Trenitalia si candida "Pronti a partecipare alle gare"

«SIAMO risanatori e ci riteniamo interessati a tutto ciò che c'è da risanare. Valuteremo la convenienza e parteciperemo alle gare Eav per la liberalizzazione». Mauro Moretti, amministratore delegato Ferrovie dello Stato, nel corso di una conferenza stampa a palazzo Partanna, si candida alle gare peri' assegnazione a privati del ramo di esercizio delle aziende Eav. «Abbiamo già fatto un' esperienza simile in Lombardia con Lenord, sta andando molto bene. Siamo allenatiapartecipare a gare del genere, di solito le vinciamo. Mi sembra alquanto strano, invece, che altri si mostrino interessati senza avere nemmeno un treno e nessuna esperienza nel settore». Una polemica con Ntv (Nuovo trasporto viaggiatori) di Luca di Monte-zemolo e Gianni Punzo, anch'essa tra le imprese in contatto con l'Eav (Ente autonomo Volturno)? «Sottovalutare Ntv sarebbe stupido—aggiunge in relazione all'ingresso nel mercato del gruppo — è una bella squadra ma noi sappiamo fare il nostro». Qualche nervo scoperto, però, resta proprio a Napoli. «Con Milano e Roma, l'offerta è inferiore alla domanda. Dobbiamo puntare al servizio di qualità anche con un piccolo aumento sui biglietti». Intanto, il 17 novembre sarà inaugurata una nuova formula sui Frecciarossa. Attiva dal 12 dicembre sulla tratta no stop alta velocità Roma-Milano, fa scomparire la seconda classe delle vetture. «Si tratta di salotti fatti da anche da aziende campane». Nella primavera 2013 sarà completata la stazione Napoli-Afragola. Il piano di sviluppo Fs prevede 27 miliardi di cui 17 difinanziamenti pubblici e 10 di autofinanziamenti (di cui 7 al materiale rotabile e alla tecnologia e quindi a Finmeccanica, Ansaldo Breda). C'è interesse anche per interporto di Marcianise e porto. (tiz.co)

Aug31
November 9th, 2011, 11:15 AM
c'è in progetto di creare un'interconnessione alle banchine della linea 2? azz... ma è una cosa fattibile a breve o un sogno destinato ad infrangersi come successo ad esempio col nodo Cilea?

sembra che si tenda a rifuggire l'efficienza anzichè perseguirla... mah.

C'era il progetto di interconnessione della cumana con la linea 2, ma è stato accantonato. Ma non è che sia 'sto gran problema uscire in superficie e recarsi da una stazione all'altra, lo si è fatto per novant'anni...

Non ho capito a cosa ti riferisci, a proposito della seconda frase.

Napoli da lontano
November 9th, 2011, 01:28 PM
C'era il progetto di interconnessione della cumana con la linea 2, ma è stato accantonato. Ma non è che sia 'sto gran problema uscire in superficie e recarsi da una stazione all'altra, lo si è fatto per novant'anni...

La questione secondo me non è della necessità di realizzarlo, ma di modernizzare e velocizzare le interconnessioni. I nodi in un sistema metropolitano integrato sono fondamentali. Che poi lo si sia fatto per 90 anni questo non toglie che lo si potrebbe realizzare oggi. Altro discorso sono i soldi (che a mio parere ci sono sempre) che in periodo di crisi vengono dirottati verso altre impellenze. Ma questo è un altro discorso.

mimì-metrò-polis
November 9th, 2011, 02:38 PM
^^ l'intervento di interconnessione diretta tra le due stazioni di montesanto consentirebbe, oltretutto, di adeguare le uscite della linea2 al transito dei non deambulanti. problema che prima o poi dovrà essere affrontato su tutte le stazioni della RFI (e non solo).

bartol0
November 9th, 2011, 05:26 PM
Non ho capito a cosa ti riferisci, a proposito della seconda frase.

al fatto che i flussi passeggeri ad oggi non siano affatto regolati.

tra l'altro quando aprirà la stazione di Monte Sant'Angelo l'utenza della cumana di Montesanto aumenterà considerevolmente, quindi sarebbe ora di cominciare a sistemare questa cosa.

Aug31
November 9th, 2011, 06:27 PM
^^ Ti dirò, secondo me allo stato attuale la bretella verso Monte Sant'Angelo non ha alcuna speranza di essere aperta, se non cambia qualcosa di fondamentale in ambito Sepsa a proposito di immissione di danaro.

Madeco
November 9th, 2011, 06:58 PM
Lavori in corso, ascensore esterno Museo riapre venerdì 11 novembre

Per lavori di manutenzione presso l’uscita della stazione Museo (accesso piazzetta Gagliardi), l’ascensore esterno resterà temporaneamente fuori servizio da oggi martedì 8 novembre a venerdì 11 novembre. Ai disabili muniti di carrozzelle si segnala in alternativa l’accesso lato Museo Archeologico dotato di montascale ed ascensore.
Tale accesso è dotato di citofono per contattare l’agente di stazione.

bartol0
November 9th, 2011, 07:00 PM
^^ Ti dirò, secondo me allo stato attuale la bretella verso Monte Sant'Angelo non ha alcuna speranza di essere aperta, se non cambia qualcosa di fondamentale in ambito Sepsa a proposito di immissione di danaro.

azz, che bella notizia...

Madeco
November 9th, 2011, 07:30 PM
Cmq sono state apportate modifiche al progetto esterno della stazione Toledo e sarà inclusa anche via Bracco nella riqualificazione.

Non mi chiedete particolari perché non ne ho la più pallida idea.

CRIME
November 9th, 2011, 08:20 PM
Cmq sono state apportate modifiche al progetto esterno della stazione Toledo e sarà inclusa anche via Bracco nella riqualificazione.

gia sapere che il progetto previsto viene modificato basta per essere felici. Modificassero tutto loro...

Dai che scampiamo anche questo scempio di riqualificazione prevista, come successo per piazza Bovio :cheers:

Aug31
November 9th, 2011, 09:04 PM
azz, che bella notizia...

Più che altro è una considerazione: la Sepsa ha problemi di scarsa disponibilità di treni (dato il numero elevato di quelli fermi in riparazione), rischia di fermarsi per mancanza di danaro, per cui al momento aprire quella bretella è veramente l'ultimo dei problemi...

Madeco
November 9th, 2011, 09:11 PM
gia sapere che il progetto previsto viene modificato basta per essere felici. Modificassero tutto loro...

Dai che scampiamo anche questo scempio di riqualificazione prevista, come successo per piazza Bovio :cheers:

Le modifiche le ha fatte sempre l'autore.

Madeco
November 9th, 2011, 09:12 PM
Più che altro è una considerazione: la Sepsa ha problemi di scarsa disponibilità di treni (dato il numero elevato di quelli fermi in riparazione), rischia di fermarsi per mancanza di danaro, per cui al momento aprire quella bretella è veramente l'ultimo dei problemi...

Nel mentre oggi dalle 18.30 sciopero improvviso della sepsa...questi sono pazzi...

Madeco
November 9th, 2011, 09:38 PM
Sciopero improvviso della Cumana a terra centinaia di passeggeri

Riprende la protesta dei lavoratori della circumflegrea per i mancati versamenti del mese di ottobre. Notevole i disagi per i pendolari
Sono entrati improvvisamente in sciopero i lavoratori della Cumana Circumflegrea: alle 18,30 hanno chiuso le porte delle stazioni e così sono rimasti a terra centinaia di passeggeri. Chiusi i cancelli anche della stazione di Montesanto a Napoli. I dipendenti dell'azienda protestano per il mancato versamento degli stipendi del mese di ottobre. Con una serie di manifesti attaccati alle pareti delle stazioni spiegano agli utenti i motivi della protesta e chiedono le dimissioni dell'assessore ai Trasporti della Regione Campania Sergio Vetrella, colpevole, secondo i lavoratori, di "non essere stato in grado di tenere testa alla sistuzione di crisi dei trasporti regionali"

http://napoli.repubblica.it/cronaca/2011/11/09/news/mancato_pagamento_stipendi_sciopero_improvviso_della_cumana-24744077/

Coma White
November 9th, 2011, 09:46 PM
^^
Stanno cercando in tutti i modi di mettersi dalla parte del torto..

Ammuina
November 9th, 2011, 10:20 PM
Questi sò pazzi, non è così che si protesta :ohno:

Ammuina
November 9th, 2011, 10:24 PM
Stamattina scene di ordinaria follia sulla linea 2; un "signore" anziano è stato capace di tenere bloccate le porte dell'ultima carrozza e non far partire il treno per 5-6 minuti buoni! Alla fine l'hanno sbattuto via a calci...

In tanti anni di metro comunque, mai vista tanta gente in banchina come stamattina, a causa di un treno arrivato in ritardo ovviamente... sempre più giù :ohno:

Markos18
November 9th, 2011, 10:56 PM
Sciopero improvviso della Cumana a terra centinaia di passeggeri

Riprende la protesta dei lavoratori della circumflegrea per i mancati versamenti del mese di ottobre. Notevole i disagi per i pendolari
Sono entrati improvvisamente in sciopero i lavoratori della Cumana Circumflegrea: alle 18,30 hanno chiuso le porte delle stazioni e così sono rimasti a terra centinaia di passeggeri. Chiusi i cancelli anche della stazione di Montesanto a Napoli. I dipendenti dell'azienda protestano per il mancato versamento degli stipendi del mese di ottobre. Con una serie di manifesti attaccati alle pareti delle stazioni spiegano agli utenti i motivi della protesta e chiedono le dimissioni dell'assessore ai Trasporti della Regione Campania Sergio Vetrella, colpevole, secondo i lavoratori, di "non essere stato in grado di tenere testa alla sistuzione di crisi dei trasporti regionali"

http://napoli.repubblica.it/cronaca/2011/11/09/news/mancato_pagamento_stipendi_sciopero_improvviso_della_cumana-24744077/

Tanto improvviso non era...c'erano gli avvisi già da ieri mattina a Montesanto. Di certo non c'è stata una grande informazione da parte dell'azienda...

Donkeykong
November 9th, 2011, 11:57 PM

Speriamo che si tratti di semplificazioni e non di aggiunte di altre cacate.

CityClass
November 10th, 2011, 12:01 AM
Più che altro è una considerazione: la Sepsa ha problemi di scarsa disponibilità di treni (dato il numero elevato di quelli fermi in riparazione), rischia di fermarsi per mancanza di danaro, per cui al momento aprire quella bretella è veramente l'ultimo dei problemi...E che rabbia pensare che monte sant'angelo dovrebbe essere una stazione dell'arte (arte poi...).

Che vergogna. Siano benedetti kapoor e cicelyn.

luca33
November 10th, 2011, 12:04 AM
Da LaRepubblicaNapoli di oggi

Eav, Trenitalia si candida "Pronti a partecipare alle gare"

«SIAMO risanatori e ci riteniamo interessati a tutto ciò che c'è da risanare. Valuteremo la convenienza e parteciperemo alle gare Eav per la liberalizzazione». Mauro Moretti, amministratore delegato Ferrovie dello Stato, nel corso di una conferenza stampa a palazzo Partanna, si candida alle gare peri' assegnazione a privati del ramo di esercizio delle aziende Eav. «Abbiamo già fatto un' esperienza simile in Lombardia con Lenord, sta andando molto bene. Siamo allenatiapartecipare a gare del genere, di solito le vinciamo. Mi sembra alquanto strano, invece, che altri si mostrino interessati senza avere nemmeno un treno e nessuna esperienza nel settore». Una polemica con Ntv (Nuovo trasporto viaggiatori) di Luca di Monte-zemolo e Gianni Punzo, anch'essa tra le imprese in contatto con l'Eav (Ente autonomo Volturno)? «Sottovalutare Ntv sarebbe stupido—aggiunge in relazione all'ingresso nel mercato del gruppo — è una bella squadra ma noi sappiamo fare il nostro». Qualche nervo scoperto, però, resta proprio a Napoli. «Con Milano e Roma, l'offerta è inferiore alla domanda. Dobbiamo puntare al servizio di qualità anche con un piccolo aumento sui biglietti». Intanto, il 17 novembre sarà inaugurata una nuova formula sui Frecciarossa. Attiva dal 12 dicembre sulla tratta no stop alta velocità Roma-Milano, fa scomparire la seconda classe delle vetture. «Si tratta di salotti fatti da anche da aziende campane». Nella primavera 2013 sarà completata la stazione Napoli-Afragola. Il piano di sviluppo Fs prevede 27 miliardi di cui 17 difinanziamenti pubblici e 10 di autofinanziamenti (di cui 7 al materiale rotabile e alla tecnologia e quindi a Finmeccanica, Ansaldo Breda). C'è interesse anche per interporto di Marcianise e porto. (tiz.co)

ae.. dalla padella alla brace proprio ahah

Donkeykong
November 10th, 2011, 12:11 AM
Uèèèèèèèèèèè Madè ma aspetta un attimo... riqualificazione di Via Bracco?!?!?!?
Ma se è già stato riqualificata? Non sanno come buttare i soldi?

Massi cadenti
November 10th, 2011, 03:59 AM
più di una volta ho visto che stesso i passeggeri aprono manualmente una o 2 porte lato galleria per agevolare il deflusso -.-
Anche gli stessi controllori lo fanno, specie se il treno è molto pieno come ormai capita sempre.

^^ l'intervento di interconnessione diretta tra le due stazioni di montesanto consentirebbe, oltretutto, di adeguare le uscite della linea2 al transito dei non deambulanti. problema che prima o poi dovrà essere affrontato su tutte le stazioni della RFI (e non solo).
Finché l'incarrozzamento dei non deambulanti sarà impossibile (e vale per la linea 2, ma vale spesso anche per la cumana, per via della sbarra verticale al centro della porta) non ha granché senso. Prima di fare stazioni a loro misura bisogna farci i treni. Nel nodo di Montesanto l'unica struttura completamente in regola in tal senso è la funicolare.

Chiusi i cancelli anche della stazione di Montesanto a Napoli.
Come sarebbe chiusi i cancelli della stazione di Montesanto? E gli utenti della funicolare come entrano e escono? Cioè questi per uno sciopero loro costringono a star chiusa anche la funicolare? Ma scherziamo? Spero che Metronapoli li abbia denunciati e che debbano presto risponderne in tribunale, quando è troppo è troppo. Si chiudessero le stazioni loro, senza chiudere anche quelle degli altri. Già succede a Mostra con la linea 6, che per fortuna nessuno usa, ma la funicolare di Montesanto non c'entra niente con EAV, Sepsa, suoi dipendenti e i loro stipendi. E a fare le spese di questa bravata è l'incolpevole Metronapoli che non c'entra niente. VERGOGNA.

tutna
November 10th, 2011, 08:48 AM
In tanti anni di metro comunque, mai vista tanta gente in banchina come stamattina, a causa di un treno arrivato in ritardo ovviamente... sempre più giù :ohno:

Non è solo per il ritardo del treno. Oramai moltissimi utenti Sepsa preferiscono prendere la Linea 2 e i treni arrivano già pieni a Bagnoli da Pozzuoli (cosa mai vista in passato). E già da questa fermata si deve attendere che tutti siano all'interno dei vagoni per ripartire. E così si perdono almeno 2 minuti in ogni stazione.

mimì-metrò-polis
November 10th, 2011, 08:52 AM
^^ prima o poi il problema dell'adeguamento ai disabili dovrà essere affrontato, a 360 gradi. per il materiale rotabile è più facile. tutti i treni di nuova generazione già sono in qualche modo adeguati.

Madeco
November 10th, 2011, 09:10 AM
Come sarebbe chiusi i cancelli della stazione di Montesanto?

Lasciano aperto un ingresso mettendo il cartello informativo.

Madeco
November 10th, 2011, 09:24 AM
A proposito di passaggi auto, ztl, metrò

http://img580.imageshack.us/img580/6290/2011111020147840pagina1.jpg

http://img710.imageshack.us/img710/4439/2011111020147840pagina2.jpg

aurobond11
November 10th, 2011, 10:11 AM
I taxisti devono accettare di vedersi almeno triplicare le licenze,a Napoli vi sarebbe necessità di almeno 5500 taxi in perenne e continuo movimento per offrire corse nel perimetro urbano a non più di 4 max 5 euro sulla falsariga di quanto avviene a Barcellona che dii taxi ne ha 11000.Solo cosi il loro servizio potrebbe essere rivolto potenzialmente a tutta la popolazione e non più ad una sorta di élite quantificabile in un ordine di non più del 15%.Tra l'altro si creerebbero almeno 2500 nuovi posti di lavoro

Lukewill
November 10th, 2011, 10:52 AM
A questo punto, visti gli incrementi dei passeggeri, incrementino anche i trasporti...ed invece....(fondi dannati!)

Donkeykong
November 10th, 2011, 11:33 AM
Ma come avrebbero fatto le telecamere a rilevare i passaggi prima della ztl, se non vi erano le stesse telecamere?!

Vincenzo201
November 10th, 2011, 11:53 AM
I taxisti devono accettare di vedersi almeno triplicare le licenze,a Napoli vi sarebbe necessità di almeno 5500 taxi in perenne e continuo movimento per offrire corse nel perimetro urbano a non più di 4 max 5 euro sulla falsariga di quanto avviene a Barcellona che dii taxi ne ha 11000.Solo cosi il loro servizio potrebbe essere rivolto potenzialmente a tutta la popolazione e non più ad una sorta di élite quantificabile in un ordine di non più del 15%.Tra l'altro si creerebbero almeno 2500 nuovi posti di lavoro

Bisogna intervenire dal punto di vista tariffario. Se si va fuori città, per esempio, la tariffa raddoppia. E, visti i disagi provocati dai tagli al trasporto extraurbano, la provincia potrebbe fornire un buon incremento di clienti, che potrebbero trovare utile il taxi, per esempio la sera tardi. Prima di triplicare le licenze poi, andrebbero aumentate le corsie preferenziali.

Madeco
November 10th, 2011, 02:14 PM
http://img850.imageshack.us/img850/6486/2011111020149591pagina1.jpg

http://img832.imageshack.us/img832/3345/2011111020149591pagina2.jpg

http://img638.imageshack.us/img638/4756/2011111020149591pagina3.jpg

http://img834.imageshack.us/img834/682/2011111020149392pagina1.jpg

http://img97.imageshack.us/img97/9579/2011111020149392pagina2.jpg

yuri
November 10th, 2011, 02:24 PM
Stupendo! :cheers:

E' stato messo un altro tassello nella storia urbanistica di Napoli. Speriamo che questi reperti vengano integrati nella stazione.

Coma White
November 10th, 2011, 02:51 PM
^^
Incredibile, il Mattino che pubblica un articolo apparentemente scritto bene e interessante!

CRIME
November 10th, 2011, 03:43 PM
^^
Incredibile, il Mattino che pubblica un articolo apparentemente scritto bene e interessante!

:lol: vero comunque!

"via Depretis svela un'intero quartiere mediovale"....ma no, com'è possibile, che scoperta....:lol:

spuzza
November 10th, 2011, 03:52 PM
Ma secondo voi la stazione Municipio della linea 1 sarà pronta per il Forum delle culture?

yuri
November 10th, 2011, 03:56 PM
Ma secondo voi la stazione Municipio della linea 1 sarà pronta per il Forum delle culture?

La vedo dura.

EL.GOMEZ
November 10th, 2011, 04:27 PM

Magari!!! Credo sia un pò difficile...

Coma White
November 10th, 2011, 04:32 PM
Ma come avrebbero fatto le telecamere a rilevare i passaggi prima della ztl, se non vi erano le stesse telecamere?!
Presumo che i rilievi del flusso di traffico siano stati fatti in maniere alternative.
A questi ritmi.... :sleepy:

bartol0
November 10th, 2011, 05:33 PM
come parla bello l'assessorA :cheers:

ha anche speso belle parole per il tram, mi fa piacere.

peccato che l'intervista non gliel'abbia fatta Augusto, altrimenti saremmo riusciti a sapere se ha intenzione di far rimuovere i serpentoni dal Corso Umberto :D

Aug31
November 10th, 2011, 06:07 PM

La stazione Municipio della linea 1 forse sì, la piazza sicuramente no.

Aug31
November 10th, 2011, 06:09 PM
come parla bello l'assessorA :cheers:

ha anche speso belle parole per il tram, mi fa piacere.

peccato che l'intervista non gliel'abbia fatta Augusto, altrimenti saremmo riusciti a sapere se ha intenzione di far rimuovere i serpentoni dal Corso Umberto :D

Sì, mi sorgono un po' di dubbi quando leggo che "il tram tornerà prestissimo a Mergellina" e poi leggo che 'sto caspita di cantiere per il sottopasso resterà lì altri due anni...

luca33
November 10th, 2011, 06:18 PM
"Almeno 2 anni per il sottopasso!!!" ancora?? ma che cavolo ci vuole! con tutti il tempo che è già passato... che poi saranno almeno 3/4

Ipaq
November 10th, 2011, 08:43 PM
Alla stazione di Monte Sant'Angelo sono arrivate le scale mobili.

Aug31
November 10th, 2011, 09:10 PM
^^ E noi che ci aspettavamo che arrivassero i treni... :lol:

Madeco
November 10th, 2011, 09:11 PM

Madeco
November 10th, 2011, 09:20 PM
ASSOUTENTI INCONTRA L'AU DI METRONAPOLI, ING. ALBERTO RAMAGLIA

Questa mattina Assoutenti Napoli è stata ricevuta dall' AU di Metronapoli ing. Alberto Ramaglia. L'incontro, avvenuto nel quadro di quelli che la stessa Metronapoli ritiene giusto siano fatti periodicamente con le rappresentanze degli utenti, intendeva approfondire aspetti legati a disservizi ripetutamente segnalatici dall'utenza negli ultimi tempi e da noi stessi verificati.

Ci è stata data una serie di motivazioni che fanno, secondo l'Azienda, ascendere questi disservizi, per altro regolarmente segnalati attraverso i canali d'informazione, come il servizio previsto via Cellulare, a cause "prettamente di forza maggiore", quali l'asportazione di un cavo di rame, sito in "alloggiamento necessariamente esterno" all'impianto, per alimentare la navetta Borsa - Dante, sebbene in via provvisoria sino al termine dei necessari lavori, o , ad esempio, inconvenienti determinati sempre sulla stessa tratta ad un nuovo sistema di "controllo acquisizione dati" di Stazione, lo SCADA, ideato dall' Ansaldo di nuova concezione, e che palesa alcuni inconvenienti nell'esercizio.

Le soppressioni di corse dovute a cause interne, comunque, l'ing. non le ha quantificate per il periodo da gennaio a settembre 2011 , in una percentuale non superiore al 1,57% dei chilometri percorsi per quanto attiene la linea 1 , dell' 1,09% per la navetta e e dello 0,45% per linea 6.

I ritardi risultano agli atti nella percentuale del 3,5% delle corse, (1.803 su 53.647 corse) tenendo conto che l'Azienda opera al massimo del materiale rotabile disponibile e che quindi ogni inconveniente ha lunghe ripercussioni sul traffico prima d'essere riassorbito. Ci è stato fatto notare che tutto ciò rientra comunque negli obiettivi d'esercizio previsti, che Metronapoli non ha, sino ad ora, nonostante i ritardi od i tagli dei trasferimenti da ricevere o previsti in termini di risorse, sino ad ora apportato "alcuna modifica al quadro d'esercizio previsto.

Abbiamo a questo punto fatto notare che è necessario comunicare all'utenza la ragione effettiva delle perturbazioni che si tendono, altrimenti , ad attribuire esclusivamente a cause "interne".

Sulle questioni attinenti le chiusure "estive e nei periodi di vacanza" delle seconde uscite di alcune stazioni, ciò, ci è stato spiegato, è dovuto essenzialmente al fatto che l'Ustif richiede "comunque" sorveglianza di stazione, che può essere fatta anche a distanza, ma richiede comunque un addetto. E che gli stessi addetti non avrebbero e non hanno alcun obbligo di "intervenire" su ciò che riguarda la emissione o la validazione dei biglietti, che viene fatto in via "esclusivamente" collaborativa, essendo anche prevista la presenza di 15 controllori a bordo treno.

Purtroppo, ci ha riferito l''Ing. difficile appare il dialogo con il Consorzio Unico, tra l'altro titolare delle emettitrici che sovente non emettono biglietto dopo aver “ingoiato" le monete. Un Consorzio che costa a metronapoli 1.650.000 euro per l'adesione a fronte di introiti "fissi e predeterminati" da Corrispettivo di Contratto, Regione Campania e Tariffazione, sulla quale Metronapoli riceve non oltre 20 centesimi a biglietto. l'Azienda sta studiando la possibilità di aprire propri sportelli di vendita dei titoli di viaggio in coincidenza con gli orari di chiusura del quadro di e normali rivendite.

Per quanto concerne le prospettive orarie d'esercizio, ci sarebbe per ora la possibilità, che a noi non pare certo ottimale anche se pure sarebbe un passo in avanti, di prolungare di un'ora l'esercizio serale, diminuendolo al mattino, ma con "integrazione" e supporto di linee ANM, adeguate al servizio metrò. un primo passo verso la necessaria sinergia, da noi sempre auspicata e condividiamo, della completa integrazione aziendale , per lo meno nell'ambito comunale.

Su questioni attinenti la climatizzazione, diviene complessa la cosa sulla linea 1, dotata per altro di treni risalenti al 1975 come progettazione, in quanto eventuali climatizzatori toglierebbero spazio all'interno, mentre all'esterno determinerebbero costi non ammortizzabili nel periodo d'esercizio previsto per i convogli.

Problemi notevoli esistono per quanto attiene la "testa linea" a Piscinola, dove, a causa di lavori sospesi che impegnano lo "scambio" necessario al ritorno dei treni, per cui v'è controversia con M.C.N.E. spesso i convogli Metronapoli a Piscinola occupano binari opposti.

L'incontro è terminato con l'accordo di usufruire anche dei nostri canali, cosa del resto già in parte avviata, per segnalare problematiche d'esercizio, nel quadro di una futura e reciproca collaborazione tra le parti. Ed auspicando, entrambi, i necessari supporti finanziari da chi di dovere, per garantire un Servizio Minimo efficiente e di qualità nell'ambito dell'applicazione della legge finanziaria 2008, comma 461, art.2

Antonio di Gennaro
Delegato provinciale Assoutenti Napoli

Aug31
November 10th, 2011, 09:24 PM
Su questioni attinenti la climatizzazione, diviene complessa la cosa sulla linea 1, dotata per altro di treni risalenti al 1975 come progettazione, in quanto eventuali climatizzatori toglierebbero spazio all'interno, mentre all'esterno determinerebbero costi non ammortizzabili nel periodo d'esercizio previsto per i convogli.

Questa è chiaramente una cosa che io non condivido affatto, e la spiegazione mi sembra anche un bel po' pretestuosa.

Peccato che non gli sia stato fatto un esempio pratico, magari mostrato con un disegno. Avrei voluto vedere che risposta avrebbe dato...

1799
November 10th, 2011, 11:14 PM

Donkeykong
November 10th, 2011, 11:40 PM
Io quello che non capisco è che fecero tutto quel casino per "ammortizzare" gli effetti sul traffico spezzando il cantiere in due; ed ora comunque allargano il cantiere a tutta l'area... mah...

uranus45
November 11th, 2011, 12:18 AM
"Almeno 2 anni per il sottopasso!!!" ancora?? ma che cavolo ci vuole! con tutti il tempo che è già passato... che poi saranno almeno 3/4

2 anni lo dice il giornalista. l'assessora nell'intervista parla di mesi

Aug31
November 11th, 2011, 09:22 AM
Me lo auguro proprio, ma mi sembra poco realistico.

Donkeykong
November 11th, 2011, 11:20 AM
In quel punto ci dovrebbe essere da fare meno scavi archeologici.... in quel punto almeno lo strato romano ce lo evitiamo.

bartol0
November 11th, 2011, 05:04 PM
si continua a lavorare ai marciapiedi di piazza VII settembre:

guardate la differenza tra il marciapiede vecchio e quello nuovo: finalmente si riesce a passeggiare senza dover più stare in fila indiana :cheers:

http://a7.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash4/389453_2492621242220_1453451912_2624913_865907476_n.jpg

http://a2.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash4/385530_2492622962263_1453451912_2624916_1899494096_n.jpg

http://a8.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash4/384117_2492628122392_1453451912_2624920_192547853_n.jpg

dall'altro lato della strada sono arrivati col cantiere fino a via Pasquale Scura

http://a3.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc7/393334_2492616522102_1453451912_2624911_1304569769_n.jpg

poi mi sono fatto un giretto alla stazione Museo: che spettacolo, ragazzi! ma chi altri può vantare un museo all'interno di una stazione della metropolitana? :cheers:

http://a4.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash4/385033_2492642722757_1453451912_2624929_984058242_n.jpg

http://a7.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc7/298146_2492645162818_1453451912_2624930_272366554_n.jpg

http://a1.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash4/384411_2492652683006_1453451912_2624931_1898482040_n.jpg

http://a4.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc7/377299_2492685643830_1453451912_2624957_1031285968_n.jpg

http://a3.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc7/309715_2492687083866_1453451912_2624958_1484064221_n.jpg

http://a3.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash4/317185_2492655283071_1453451912_2624932_2038954673_n.jpg

http://a5.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash4/302201_2492657403124_1453451912_2624933_1480930623_n.jpg

http://a2.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash4/296960_2492660723207_1453451912_2624935_620296475_n.jpg

http://a4.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash4/300934_2492663923287_1453451912_2624936_124574509_n.jpg

http://a6.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc7/391411_2492667043365_1453451912_2624937_1551880096_n.jpg

http://a5.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc7/310219_2492667723382_1453451912_2624938_327457849_n.jpg

http://a3.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc7/301432_2492675843585_1453451912_2624947_53834925_n.jpg

http://a3.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash4/303283_2492668763408_1453451912_2624939_1660949930_n.jpg

http://a2.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash4/387259_2492670043440_1453451912_2624940_1543812017_n.jpg

http://a4.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc7/385261_2492676723607_1453451912_2624948_306765278_n.jpg

http://a8.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc7/376021_2492671403474_1453451912_2624941_602440192_n.jpg

http://a6.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash4/310360_2492672923512_1453451912_2624942_358298985_n.jpg

http://a1.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash4/302195_2492674003539_1453451912_2624944_230293099_n.jpg

http://a5.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash4/317109_2492675163568_1453451912_2624946_25213247_n.jpg

http://a7.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc7/379550_2492674763558_1453451912_2624945_1383123609_n.jpg

http://a6.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash4/380983_2492677963638_1453451912_2624949_1847802338_n.jpg

http://a1.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc7/387537_2492679043665_1453451912_2624950_446223609_n.jpg

http://a7.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc7/296491_2492679883686_1453451912_2624951_982541323_n.jpg

http://a5.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash4/389854_2492681123717_1453451912_2624952_1145182522_n.jpg

http://a8.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash4/390132_2492683123767_1453451912_2624955_349765624_n.jpg

http://a6.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc7/387855_2492684363798_1453451912_2624956_1623903679_n.jpg

http://a5.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc7/387030_2492688083891_1453451912_2624959_408966838_n.jpg

http://a4.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc7/303167_2492688603904_1453451912_2624960_1017590699_n.jpg

CityClass
November 11th, 2011, 06:14 PM
Peccato per le foto ai pannelli degne del miglior Ilovenapoli... :ohno: :no: :bash:

Niemals
November 11th, 2011, 07:03 PM
peppe sei tu? :D
come sei bello! Grazie per le foto :D

finalmente quelli a vii settembre possono chiamarsi marciapiedi

Coma White
November 11th, 2011, 09:17 PM
^^
Finalmente!!!

bartol0
November 11th, 2011, 09:31 PM
Peccato per le foto ai pannelli degne del miglior Ilovenapoli... :ohno: :no: :bash:

:rofl::rofl:

finalmente quelli a vii settembre possono chiamarsi marciapiedi

sì sono io :D

prego. è un piacere essere utili ad altri pedoni come me :D

CRIME
November 11th, 2011, 10:57 PM

:?: che significa?

Peppe, abbiamo fatto lo stesso percorso stamane, solo dopo io dallo Spirito Santo sono sceso giù per Toledo. :)

Niemals
November 11th, 2011, 11:05 PM
:?: che significa?

Peppe, abbiamo fatto lo stesso percorso stamane, solo dopo io dallo Spirito Santo sono sceso giù per Toledo. :)
cosa che significa? Come sei bello? Ma no niente, per dire "bravo", a fare le foto :D in altri lidi usavamo dire "sei bello" quando uno faceva una cosa gradita alla community...

CRIME
November 11th, 2011, 11:28 PM
cosa che significa? Come sei bello? Ma no niente, per dire "bravo", a fare le foto :D in altri lidi usavamo dire "sei bello" quando uno faceva una cosa gradita alla community...

:okay:

Ragazzi, sono finiti gli ascavi archeologici al pozzo di ventilazione di via Nolana, adesso si vede un colota di cemento che da la forma alla camera di ventilazione, quindi credo che entro la primavera del prossimo anno anche questo cantiere si toglirà di mezzo. Dall'altra parte, quello di via Egiziaca, scavano il pozzo di ventilazione al momento. Credo che sono molto indietro con questo, anche perchè hanno dovuto prima mettere in sicurazza l'edificio che appartiene al complesso della Nunziata.