View Full Version : NAPOLI | Metropolitana
Madeco December 12th, 2007, 11:34 AM Al momento quali sono le stazioni della linea 2 attrezzate con ascensori
Sono stati installati a Gianturco, li stanno installando a Mergellina ed a breve inizieranno i lavori a Montesanto. Piazza Leopardi non considerarla proprio perché la stazione sarà abbattua e rifatta in toto.
A Piazza Garibaldi e a Campi Flegrei ci sono i montascale. A Piazza Garibaldi al termine dei lavori sicuramente ci saranno.
luca81che December 12th, 2007, 11:40 AM Vero Gianturco!
Belle le fotine di Montesanto ma la piazza sta ancora a pezzi e "miss fortuna and her bananas" is still there!
mimì-metrò-polis December 12th, 2007, 11:47 AM Sono stati installati a Gianturco, li stanno installando a Mergellina ed a breve inizieranno i lavori a Montesanto. Piazza Leopardi non considerarla proprio perché la stazione sarà abbattua e rifatta in toto.
A Piazza Garibaldi e a Campi Flegrei ci sono i montascale. A Piazza Garibaldi al termine dei lavori sicuramente ci saranno.
aggiungo, l'accessibilità alla stazione di piazza amedeo potrebbe migliorare con la nuova uscita di collegamento alla funicolare di chiaia.
PS: qualcuno sa dirmi a che punto è la situazione di questo collegamento di interscambio?
Aug31 December 12th, 2007, 01:09 PM aggiungo, l'accessibilità alla stazione di piazza amedeo potrebbe migliorare con la nuova uscita di collegamento alla funicolare di chiaia.
PS: qualcuno sa dirmi a che punto è la situazione di questo collegamento di interscambio?
Te lo dico io: è addirittura tutto in fase di progettazione, anche se guardando nella stazione della funicolare di Chiaia ci si può fare un'idea diversa. Non è stato scavato un solo metro.
p.s.: hai letto la mail privata che ti scritto a proposito dei log-in?
jarpy1984 December 12th, 2007, 01:46 PM Ciao ragazzi.
Madeco io spero che il tunnel esca proprio in quel punto, dove finisce la prima scala mobile, una sorta di "primo piano" :D... però bisogna vedere sempre la profondità... non penso che il tunnel arriverà al piano binari sinceramente... :D
Louie Napoli December 12th, 2007, 02:49 PM oggi il TGR ha fatto un servizio sull'abbattimento del diaframma per non ricordo quale stazione di metrocampania NORDEST
BiagPal December 12th, 2007, 02:54 PM ^^ E' un estratto di questo servizio de "Il Settimanale" di sabato scorso. Lo reinserisco, per chi è distratto. :)
UrNhNYa9rpA
L'ultimo diaframma a cadere è quello che separava la galleria tra la Stazione Mugnano e la nuova tratta verso Aversa.
BiagPal December 12th, 2007, 02:55 PM Ciao ragazzi.
Madeco io spero che il tunnel esca proprio in quel punto, dove finisce la prima scala mobile, una sorta di "primo piano" :D... però bisogna vedere sempre la profondità... non penso che il tunnel arriverà al piano binari sinceramente... :D
Penso che sarà come di ci tu. Infatti a Piazza Cavour è stata fatta una cosa simile.
BiagPal December 12th, 2007, 03:01 PM Te lo dico io: è addirittura tutto in fase di progettazione, anche se guardando nella stazione della funicolare di Chiaia ci si può fare un'idea diversa. Non è stato scavato un solo metro.
Infatti all'interno della Stazione del Parco Margherita della Funicolare di Chiaia è stato giù tutto realizzato, ma in realtà come diceva Augusto non è stato scavato un solo metro.
Grimcast December 12th, 2007, 03:58 PM Jervolino che frantuma trasduttori e c.....ni con la sua vocina soave
eheh! :lol: cmq sul serio se la cosa fosse vera sarebbe stata molto pubblicizzata (o "strumentalizzata" se preferite) dall'Amministrazione perchè per dire, del citato corridoio Parco Ma*****ta - Piazza Am***o se n'è molto parlato tant'è che nel vederne l'imbocco fatto pensavamo che si stesse lavorando invece non hanno scavato manco un metro ('tacci lor) se il tunnel a Montesanto fosse addirittura al 50% almeno-almeno un cartello (che mi pare sia obbligatorio, no?) ne segnalerebbe il cantiere, no?!
Madeco December 12th, 2007, 04:11 PM Ma se la cosa è stata pubblicata su tutti i giornali !:lol: e mica solo una volta...tra l'alto non c'è bisogno di cartelli visto che i lavori rientrano nel nodo di Montesanto. Sicuramente se ne riparlerà quando la stazione sarà inaugurata e si dirà che ora proseguno i lavori per collegare le due stazioni.
jarpy1984 December 12th, 2007, 04:19 PM Già... .:D
Grimcast December 12th, 2007, 05:50 PM Sicuramente se ne riparlerà quando la stazione sarà inaugurata e si dirà che ora proseguno i lavori per collegare le due stazioni
Si, è verosimile come cosa (ma quann'è 'stu juorne?!) Chiedo venia
Giovanni212 December 12th, 2007, 07:31 PM Penso che sarà come di ci tu. Infatti a Piazza Cavour è stata fatta una cosa simile. Però un collegamento diretto coi binari a piazza Cavour c'era (-> direz. Garibaldi), ma è ormai chiuso da anni... il perchè non lo si è mai capito (sia il perchè lo si è fatto, sia il perchè, una volta fatto, lo si tiene chiuso...)! :ohno:
Grimcast December 12th, 2007, 08:56 PM Un collegamento diretto coi binari a Piazza Cavoùr c'era (-> Gianturco) ma è ormai chiuso da anni
MAI stato aperto! Perchè l'hanno fatto? Perchè il corridoio per scendere alle banchine della Linea2 è troppo angusto e incasinato quindi chi arriva dalla Linea1 e deve proseguire per Gianturco, immettendosi direttamente dopo il varco, fa un po' più di spazio, ma appena appena in effetti quindi potevano anche non farlo, perchè una volta fatto non lo aprono? Perchè ci vorranno delle autorizzazioni particolari, il tutto naturalmente ihmo e disattivando la funzione "dietrologie" :)
BiagPal December 12th, 2007, 09:12 PM MAI stato aperto!
Ed invece sei male informato perchè nei primi giorni è stato aperto ed io l'ho percorso.
jarpy1984 December 12th, 2007, 09:29 PM Si anche io lo ho percorso una volta, fu aperto per poco tempo... secondo me andrebbe utilizzato anche quello, il motivo per cui è chiuso non lo si è mai capito con certezza, potrebbe anche darsi che c'è una "lotta circa la gestione" (chi deve tenerselo e fare manutenzione? Magari Trenitalia non lo vuole... boo) o si è scoperta qualche pecca in termini di "sicurezza", e chi lo può dire.... :| boo.
Cque ottime notizie... tra un po avremo Montesanto, il collegamento Linea6-linea2 con Mergellina...
Oggi sono passato al cantiere vicino a Piazza Dante, ma non ho notaoto niente di particolare da essere riferito.... :|
jarpy1984 December 12th, 2007, 09:39 PM Ma che fine ha fatto l'aggiornamento del sito ufficiale di metronapoli www.metro.na.it ??
Era un'altra cosa fittizia?
Grimcast December 12th, 2007, 09:56 PM Nei primi giorni è stato aperto ed io l'ho percorso
Chiedo scusa di nuovo però wow allora tu e Jarpy siete stati tra i pochi fortunati pionieri (ce ne sono altri nel forum?) Cmq fai bene a parlare di "primi giorni" perchè se consideri che io vengo a Napoli tutti i santissimi mesi che NSGC manda in terra e non l'ho MAI visto aperto (metti caso che faccio quell'interscambio almeno una volta al giorno quando napolèggio) significa che non è stato aperto manco 30 giorni o forse non consecutivamente o forse ancora ero distratto ma non credo perchè aspetto sempre con ansia queste aperture per poi andare a 'ncegnarle tipo Montedonzelli :lol:, vabbè un vero peccato alla fine! Secondo me Jarpy con la teoria della gestione c'ha azzeccato, non avete pensato di mettere questa tra le domande a Cascetta? Ma approposito com'è andata a finire quella faccenda?
Madeco December 12th, 2007, 10:42 PM Ma che fine ha fatto l'aggiornamento del sito ufficiale di metronapoli www.metro.na.it ??
Era un'altra cosa fittizia?
:? Secondo quanto riferito dalla piccola paginetta che si apre, stanno lavorando al nuovo sito.
jarpy1984 December 12th, 2007, 11:45 PM Si lo so.. ma sono mesi... spero che veramente lo stiano aggiornando.... premesso il tempo che ci stanno mettendo dovremmo avere un ottimo sito... speriamo di si, perché l'informazione la facciamo noi, praticamente... :| ahaha
Robby 87 December 13th, 2007, 12:24 AM Chiedo scusa di nuovo però wow allora tu e Jarpy siete stati tra i pochi fortunati pionieri (ce ne sono altri nel forum?)
Si.
IO :)
E lo dico con un certo orgoglio, visto che ormai parliamo di mitologia :D
;)
Robby 87 December 13th, 2007, 01:07 AM Con colpevole ritardo (ma non mi sono connesso per una settimana quasi!!) posto qui il mio ringraziamento a Biagio per aver postato il video de "Il Settimanale" del TGR relativo alla metrò, video da me segnalatogli.
Grazie Biagio :) :)
Giovanni212 December 13th, 2007, 06:59 AM Si.
IO :)
E lo dico con un certo orgoglio, visto che ormai parliamo di mitologia :D
;)
Beh, visto che facciamo gli sboroni... il collegamento ha conosciuto anche i miei passi! :rofl:
:lol:
Effettivamente non che sia di grande utilità... tuttavia, visto che qualche cretino ne ha approvato il progetto (senza tener conto dei fattori che ne hanno poi immediatamente decretato la soppressione), tenerlo chiuso è solo un monumento agli sprechi italici! :(
E non mi si venga a dire che è costato poco, o cmq poco in relazione a tutto il nodo: sempre soldi buttati sono!
Grimcast December 13th, 2007, 10:09 AM Ormai parliamo di mitologia
ehehe :)
jarpy1984 December 13th, 2007, 01:18 PM Brutta notizia: durante una verifica nel cantiere Municipio un operaio della metro è stato trovato "non in regola" con il contratto di lavoro e inoltre il maccinario adoperato nn era sicuro. Parte del cntiere della metro è ora sotto sequestro. Si trova l'articolo sul Mattino. Vi farò sapere di più...
Aug31 December 13th, 2007, 01:50 PM Ed invece sei male informato perchè nei primi giorni è stato aperto ed io l'ho percorso.
Io l'ho materialmente aperto... no scherzo, ma l'ho percorso il primo giorno d'apertura.
Grimcast December 13th, 2007, 02:12 PM Io l'ho materialmente aperto... no scherzo, ma l'ho percorso il primo giorno d'apertura.
j che mazz' scassat'! 'stardo :bash: ehehe :lol: cmq la situazione dei cantieri in italia NON è buona!
Giovanni212 December 13th, 2007, 03:14 PM Brutta notizia: durante una verifica nel cantiere Municipio un operaio della metro è stato trovato "non in regola" con il contratto di lavoro e inoltre il maccinario adoperato nn era sicuro. Parte del cntiere della metro è ora sotto sequestro. Si trova l'articolo sul Mattino.
"Cantiere fuori norma, stop ai lavori della Metropolitana in Piazza Municipio.
Il blitz è scattato poco dopo le dieci di ieri mattina e ha provocato la decisione di chiudere il più esteso cantiere della città, di circa 5mila metri quadri. Le irregolarità riguardano una serie di norme di sicurezza e tutela dei lavoratori. Il vicesindaco Santangelo: «Norme da rispettare». "
Il Mattino
Giovanni212 December 13th, 2007, 03:16 PM "Controlli sui lavori della Metropolitana in piazza Municipio. Il blitz è scattato poco dopo le dieci di ieri mattina e ha ottenuto un primo risultato evidente: circa cinquemila metri quadrati vengono inibiti. L’intera area archeologica viene sottoposta al «divieto d’uso», per mancanza di sicurezza nel più grande cantiere del centro cittadino. L’onda d’urto dell’emergenza nazionale - quella della sicurezza sui luoghi di lavoro, degli operai morti nell’acciaieria tedesca di Torino - investe anche Napoli. E coinvolge il cantiere della Metropolitana, la concessionaria dei lavori appaltati dal Comune. Ieri il blitz figlio dello stretto coordinamento tra Prefettura e Comune. Diverse le irregolarità riscontrate nel corso dell’ispezione. Ben quattro titolari delle nove ditte subappaltanti sono stati denunciati all’autorità giudiziaria. Due imprenditori vengono direttamente chiamati in causa in materia di sicurezza: al pm dovranno rispondere di violazione delle regole sulla sicurezza del lavoro. In una delle nove ditte è stato invece trovato un lavoratore in nero, mentre sono state registrate altre violazioni in tema di impiego di macchinari e mezzi pesanti. In discussione anche la sistemazione di alcune impalcature, che vengono ritenute a rischio crollo, o comunque incapaci di assicurare la stabilità dovuta. L’inchiesta è solo all’inizio. E vede impegnato il gruppo ispettivo coordinato dal viceprefetto Fabiola de Feo e dal funzionario di Palazzo di Governo in materia di sicurezza del lavoro, con la collaborazione degli uomini del commissariato San Ferdinando del dirigente Pasquale Errico e del nucleo antiabusivismo edilizio della polizia locale del Comune di Napoli. Ma ecco le inadempienze che hanno reso necessario interrompere i lavori in piazza Municipio: passerelle non idonee, vetuste, con rischio di inciampo per i lavoratori; macchine operatrici con avvistatori acustici e luminosi non funzionanti, con rischi evidenti per l’incolumità dei lavoratori. Ma lo scenario più grave, secondo quanto messo nero su bianco dagli ispettori del lavoro, riguardano le attività nella zona archeologica, proprio in quei cinquemila metri caduti sotto sequestro. In alcuni casi, sono state usate bombole a rischio costante di esplosione. Avevano il dispositivo di sicurezza «difforme», quello che dovrebbe preservare gli operai dal ritorno delle fiamme in caso di impiego dei cosiddetti impianti «ossiacetileni» Ma non è tutto. Nelle indagini condotte in queste ore dal pool ispettivo della prefettura di Alessandro Pansa, spuntano altre anomalie che rendono al momento impraticabile il cantiere più grande dell’area metropolitana. Non sono mancati accertamenti anche sul quadro elettrico. Sembra infatti che fosse posizionato in un ambiente bagnato e privo di pedana isolante, con il rischio folgorazione rimarcato da parte degli osservatori esterni. "
Il Mattino
Giovanni212 December 13th, 2007, 03:18 PM "L’area del cantiere del metrò di piazza Municipio dove sono state rinvenute le tre navi di epoca romana è stata posta sotto sequestro. Nella sostanza la stazione rischia di avere uno stop. Gli ispettori dell’Asl hanno sanzionato i titolari del cantiere per tutta una serie di mancanze sotto il profilo della sicurezza sul lavoro. A Palazzo San Giacomo, dove il sindaco in prima persona si sta impegnando contro le cosiddette morti bianche, la notizia ha suscitato grande scalpore ma soprattutto amarezza. Anche perché come spiega il vicesindaco Tino Santangelo, che ha la delega alla metropolitana, il Comune non c’entra direttamente: «Rispetto a quanto emerso nel corso dei controlli ispettivi - si legge in una nota da lui firmata - effettuati al cantiere della linea 1 della metropolitana in piazza Municipio, l’amministrazione comunale precisa che l’esecuzione dell’opera è affidata alla concessionaria Metropolitana di Napoli Spa, la quale è tenuta a garantire piena osservanza delle norme di sicurezza all’interno dei cantieri, oltre alla regolarità degli adempimenti amministrativi». Una presa di distanza netta, anzi non sono escluse azioni di tipo disciplinare da parte del Comune: «L’amministrazione si riserva comunque - si legge ancora nella nota - sulla base dei verbali e delle prescrizioni effettuate, di intervenire perché venga immediatamente rimossa ogni eventuale irregolarità o violazione riscontrata a garanzia del più assoluto rispetto delle norme e delle condizioni di sicurezza nei cantieri da parte delle ditte che operano per il Comune». La tratta in questione che parte dal cantiere di via Brin già la settimana scorsa è stata al centro di un incidente. Il tamponamento di due trenini di cantiere. Tuttavia si tratta di lavori importantissimi. Per capire l’entità dell’opera basta pensare che al momento già sono in funzione le stazioni di Dante, Museo, Materdei, Salvator Rosa, Quattro Giornate, Vanvitelli, Medaglie d’Oro, Montedonzelli, Rione Alto, Policlinico, Colli Aminei, Frullone, Chiaiano-Marianella, Piscinola. Piazza Municipio è invece strategica per approntare le stazioni di Toledo (angolo Via Diaz), Università (Piazza Bovio), Duomo (Piazza Nicola Amore) e Garibaldi nell’omonima piazza. La linea 1 si sviluppa per circa 15 km con 19 stazioni."
Il Mattino
jarpy1984 December 13th, 2007, 03:29 PM Mo su tutti i cantieri fuori norma d'Italia (99 %) vanno a bloccare proprio quello della metropolitana... si prospetta un'altro ennesimo ritardo... che palle!!!!!
Come al solito in Italia quando c'è il morto si fanno i controlli rigorosi per un mesetto, poi dopo tutto come (peggio!) prima...
Grimcast December 13th, 2007, 03:48 PM Guarda, quello di Piazza Municipio è "fo***to" proprio dal fatto di essere il più grande di Napoli e tra i maggiori in Italia quindi (purtroppo per noi) è il più visibile, un facile bersaglio ma detto ciò non scherziamo proprio che le verifiche vanno fatte e le irregolarità sanate, vabbè saranno un paio di mesi di ritardo, su! (a fronte della sicurezza dei lavoratori è un prezzo ZERO) Se vogliamo questa vicenda è una enorme metafora perchè i cantieri più sono piccoli e "invisibili" e meno sicuri ma fanno poca "notizia" :ohno:
Giovanni212 December 13th, 2007, 04:32 PM ^^ Sarebbe ridicolo limitarsi a sanare le irregolarità... meglio mettere alla sbarra i responsabili con pene esemplari. :bash:
Ah, già... siamo in Italia... ok, facciamo fessi e contenti questi dei controlli e mandiamo avanti la cosa! :ohno:
Grimcast December 13th, 2007, 05:03 PM Guarda che con "sanare le irregolarità" intend(ev)o proprio quello che dici tu ma sempre per citarti...siamo in italia!
Robby 87 December 13th, 2007, 06:32 PM ^^
Guarda caso, oggi passando per Montesanto ho visto un operaio in cima all'impalcatura di ferro sulla futura "terrazza" (quindi abbastanza in alto) che stava in bella vista senza casco, guanti e corda di protezione, il che mi ha lasciato un pò perplesso....
Della serie: "Se passava un poliziotto, bastava alzar lo sguardo"... altro che controlli....
Ma dico io, in cantieri simili, se proprio non ce la si fa a far mettere un casco in testa ad un operaio (è un iperbole), non si potrebbe tenere almeno un grado di attenzione (da parte dei capimastri e/o responsabili vari) un pò più alto per evitare simili grattacapi inutili?
jarpy1984 December 13th, 2007, 06:39 PM Il problema grosso non sta tanto in un vuoto legislativo sulla sicurezza (le leggi ci sono) o nell'assenza di controlli a tappeto ma nel fatto che in Italia troppe persone non fanno il loro lavoro. Il poliziotto per i pochi soldi che prende, in una realtà difficile come Napoli, si guarda bene le spalle prima di dire "guarda che che qui' non si rispetta la sicurezza".
In una società in cui lo strapotere dei politici non rispettano la legge (macchine senza assicurazioni, oltrepassano di oltre 50 km/h i limiti di velocità, guidano in modo pericoloso, non possono essere "intercettati" etc..) e in cui ognugno gioca allo scarica barile (vedesi problema munnezza) perché nessuno si assume le sue responsabile mi pare anche "ovvio" che nessuno fa i controlli sui cantieri (apparte in situazioni estreme come ora!)....
E' la nostra "mentalità" che è sbagliata... per cambiare una mentalità serve ben altro che una legge..
<Il livello di civiltà di una data società si misura anche in base alle responsabilità singole>
JoNapo December 13th, 2007, 08:14 PM episodio di un pò di anni fa...
mio padre - Gaetà mettiti la cintura e il casco,che ti fai male....
gaetano (sbilanciato su un impalcatura) - Architè....mica so scem....
BiagPal December 13th, 2007, 09:47 PM oggi il TGR ha fatto un servizio sull'abbattimento del diaframma per non ricordo quale stazione di metrocampania NORDEST
Inserisco un video del servizio di cui parlavi perchè effettivamente il servizio è un pò diverso. Come prima cosa si capisce che il nuovo treno non svolge servizio regolare, ma è stato impiegato dai soli giornalisti, ma...
IavBgFG4VOE
...soprattutto che, come si vede da queste due foto che ho estratto dal filmato, la Stazione Aversa Centro è praticamente già ultimata. Ci sono già anche i binari.
http://i226.photobucket.com/albums/dd209/BiagPal/StazioneAversaCentro.jpg
http://i226.photobucket.com/albums/dd209/BiagPal/StazioneAversaCentro2.jpg
A questo punto, considerando che le stazioni già sono complete, mi viene da pensare che l'apertura della tratta Mugnano-Aversa Centro sia stata posticipata a fine 2008 (inizialmente era prevista per inizio 2008) per consentire anche l'apertura della Stazione di Melito (i cui lavori sono più indietro).
P.S. Mannaggia la miseriaccia, Cascetta era a Mugnano ed io non lo sapevo. E' una cosa molto, ma molto grave. :D :lol:
jarpy1984 December 13th, 2007, 09:52 PM Bel lavoro... complimenti per l'osservazione Biagio... penso che il ritardo dell'apertura è dovuta proprio al ritardo di Melito dovuto all'abusivismo... se nn erro.
Speriamo ora che a Municipio subito rimettano tutto in sicurezza... :|
Grimcast December 13th, 2007, 09:53 PM ^^
"Se passava un poliziotto bastava alzar lo sguardo"
"Non è di sua competenza" Puoi starne certo! :lol: (anche se li pagassimo come parlamentari...) CMQ Jarpy ha fatto una buona analisi! Bello il servizio, la Stazione di Aversa sta venendo su molto bene!
Madeco December 13th, 2007, 09:55 PM P.S. Mannaggia la miseriaccia, Cascetta era a Mugnano ed io non lo sapevo. E' una cosa molto, ma molto grave. :D :lol:
Grande Biagio! :banana::banana::banana::banana:
BiagPal December 13th, 2007, 10:00 PM ...penso che il ritardo dell'apertura è dovuta proprio al ritardo di Melito dovuto all'abusivismo... se nn erro...
Sì, è proprio così.
Robby 87 December 14th, 2007, 12:30 AM "Non è di sua competenza"
Nel caso non si fosse capito, anzi, visto che non si è capito, specifico che la mia era un'iperbole
Robby 87 December 14th, 2007, 12:33 AM Belle osservazioni Biagio, avevo notato anche io la livrea gialla della stazione, ormai ultimata.
A proposito di MCNE, ho una domanda:
considerato che sono stato assente dal forum per un pò, e non ho ancora letto le pagine da me mancate, ho notato che su MetroItaliane.it c'è un reportage di Madeco, nel quale vi è anche la foto di un treno MCNE con livrea nuova. Esso è un treno di Roma ricondizionato o un treno Metronapoli ridipinto?
Grazie anticipatamente x le vostre risposte :)
Super Tim December 14th, 2007, 12:56 AM ^^ Un MA.100 romano, ricondizionato, riverniciato e pellicolato.
Nicux December 14th, 2007, 12:59 AM Che bella la fermata di AVERSA CENTRO!
Finalmente una città in cui non si bada soltanto alla bellezza estetica delle stazioni centrali. Très bien.
Coma White December 14th, 2007, 02:14 AM Altre foto a Montesanto, stavolta al piazzale pedonale (che sembra terminato) e alla scala Paradiso.
http://www.imagehosting.com/out.php/i1450475_13122007248.jpg (http://www.imagehosting.com) http://www.imagehosting.com/out.php/i1450474_13122007247.jpg (http://www.imagehosting.com) http://www.imagehosting.com/out.php/i1450473_13122007246.jpg (http://www.imagehosting.com)
http://www.imagehosting.com/out.php/i1450472_13122007245.jpg (http://www.imagehosting.com) http://www.imagehosting.com/out.php/i1450471_13122007244.jpg (http://www.imagehosting.com)
BiagPal December 14th, 2007, 09:33 AM Si potevano sprecare, però, a mettere dei paletti più decenti, ad esempio in ghisa. A volte si spendono soldi per fare delle cose magnifiche, così come si sta facendo a Montesanto, e poi ci si perde sulle cose più elementari. :ohno:
SummuS December 14th, 2007, 09:56 AM NOOOOOOOOOOOOOOO....quelli sono i paletti definitivi????
assurdo...
Super Tim December 14th, 2007, 10:28 AM Speriamo che non siano quelli definitivi. Dei dissuasori in basalto o granito sarebbero stati perfetti... ma attendiamo lo sviluppo del cantiere, devono montare ancora le impalcature per la stuccatura-intonacatura-dipintura definitiva del fronte strada, può darsi che quei paletti siano provvisoriamente a protezione ultima del cantiere.
Coma White December 14th, 2007, 10:59 AM Speriamo che non siano quelli definitivi. Dei dissuasori in basalto o granito sarebbero stati perfetti... ma attendiamo lo sviluppo del cantiere, devono montare ancora le impalcature per la stuccatura-intonacatura-dipintura definitiva del fronte strada, può darsi che quei paletti siano provvisoriamente a protezione ultima del cantiere.
Sisi, penso anche io che siano paletti temporanei in attesa di essere sostituiti (e sperando che ne vengano installati dei definitivi e non semplicemente rimossi!), a parte che il colore stona nel contesto, se fossero stati definitivi sarebbero stati pittati almeno in bianco, infine il giallo richiama sempre lo stato cantieristico.
A me quel che mi lascia più perplesso è la grata di scarico, considerata soprattutto la pendenza, mi sembra collocata male e soprattutto mi sembra alquanto insufficiente...
TohrAlkimista December 14th, 2007, 11:11 AM senza leggere i commenti stavo per proprio pensando a quale mente bacata potesse aver ideato dei paletti così minimal, che non stonano affatto nel contesto...
Super Tim December 14th, 2007, 11:19 AM A me quel che mi lascia più perplesso è la grata di scarico, considerata soprattutto la pendenza, mi sembra collocata male e soprattutto mi sembra alquanto insufficiente...Hai notato che le grate seguono il percorso tracciato dai paletti?
Condivido con te i dubbi sulla dislocazione delle grate, e sulla loro grandezza. Anche in questo caso, forse è da capire bene cosa esattamente verrà fatto nel piazzale.
Super Tim December 14th, 2007, 11:21 AM senza leggere i commenti stavo per proprio pensando a quale mente bacata potesse aver ideato dei paletti così minimal, che non stonano affatto nel contesto...Ma come, è il famoso paletto "tienimi che ti tengo"©, adatto ad ogni occasione...
Grimcast December 14th, 2007, 11:41 AM Che bella la fermata di AVERSA CENTRO! Finalmente una città in cui non si bada soltanto alla bellezza estetica delle stazioni centrali
Ma tu coi "grapìn" non la vuoi proprio finire, eh?! :lol: La stazione si chiama: "Aversa CENTRO" (in verità però non so se sia effettivamente "centrale" solo di nome o pure di fatto) che volevi dire? Mha...
Aug31 December 14th, 2007, 11:53 AM A me quel che mi lascia più perplesso è la grata di scarico, considerata soprattutto la pendenza, mi sembra collocata male e soprattutto mi sembra alquanto insufficiente...
Le grate sono poste davanti ad un fabbricato: è evidente che la quantità d'acqua piovana che devono far defluire non può mai diventare così cospicua. Ve lo devo dire io che non sono né ingegnere né architetto? :)
Si potevano sprecare, però, a mettere dei paletti più decenti, ad esempio in ghisa. A volte si spendono soldi per fare delle cose magnifiche, così come si sta facendo a Montesanto, e poi ci si perde sulle cose più elementari.
E poi sono io quello a cui non va mai bene niente...
Quei paletti stile "Napoli anni '80" sono provvisori.
Grimcast December 14th, 2007, 12:02 PM Nel caso non si fosse capito, anzi, visto che non si è capito, specifico che la mia era un'iperbole
Il mio puro sarcasmo
BiagPal December 14th, 2007, 01:12 PM E poi sono io quello a cui non va mai bene niente...
Quei paletti stile "Napoli anni '80" sono provvisori.
Mi sono lamentato per il fatto che proprio a Montesanto dove si sta facendo un ottimo lavoro (quasi ineccepibile) mi fanno ste cose. Anche io avevo pensato che fossero provvisori, ma so anche bene che, purtroppo, a Napoli ciò che è provvisorio diventa definitivo. Lo dico per la mia pur breve esperienza (non confrontabile alla tua:)).
Spero di essere pesantemente smentito.
Grimcast December 14th, 2007, 01:35 PM Un PESSIMO lavoro metafora di una politica ESTRANEA alla gente e del tutto LONTANA dalla conoscenza della realtà del territorio in cui opera. Vi spiego perchè: il problema qua non è se siano definitivi, provvisori o provvisori che diventano definiti, il problema è che sono proprio concettualmente fatti male! Ovvero se volete che a Napoli un palo resti tale, dovete prima stendere il cemento, poi piantarlo ben saldamente con una bella base discoidale e solo DOPO posare le lastre della pavimentazione sennò verrà automaticamente divelto per parcheggiarci ed i precedenti non mancano, addirittura a Dante li posero SVITABILI! Se fossi stato io a prendere questa decisione avrei fatto COSI perchè conosco la realtà, costa molto questo procedimento? MENO che non fare dei pali magari belli di ghisa e costosissimi che poi devi stare a rimettere ogni tre mesi, insomma non c'è lungimiranza nelle scelte, l'idea di fare cose che durino...ho come l'impressione che lo si faccia APPOSTA per voler instillare nella testa della gente l'idea che a Napoli ogni cosa che si fa la gente la distrugge (magari sarà vero ma ci vuole un minimo di criterio a farle BENE ALL'INIZIO le cose!) non ci meritiamo niente, ecc.
Giovanni212 December 14th, 2007, 02:13 PM "«Stasera ultimeremo gli adeguamenti in osservanza alle prescrizioni degli ispettori del lavoro. Nel complesso ci hanno fatto rilievi assai modesti. Voglio ricordare che l’indice di incidenti sul lavoro in Campania è 4,5. Nel cantiere del metrò è 1,5». Giannegidio Silva - presidente della Metropolitana di Napoli - è sereno. A 24 ore dalla visita degli ispettori, che hanno posto il divieto d’uso a un’area del cantiere di piazza Municipio di 5mila metri (la zona degli scavi archeologici), spiega come si muoverà l’azienda. Lo fa nel giorno in cui il sindaco insiste sull’argomento sicurezza sui luoghi di lavoro: «Sono stata tutto il giorno al telefono con gli amici della commissione bilancio - dichiara la Iervolino - per fare in modo che quell’emendamento chiesto dal consigliere Luciano Schifone, ovvero di aumentare il numero degli ispettori sul lavoro, venga approvato il prima possibile». E ancora: «È giusto che sia così - conclude riferendosi al caso piazza Municipio - meglio i controlli soprattutto a casa nostra. Il Comune è vigile su quello che accade in luoghi dove è direttamente coinvolto, come i cantieri del metrò». Silva, dal canto suo, rilancia e lo fa con fermezza: «Gli ispettori hanno fatto un buon lavoro e hanno rilevato insufficienze modeste. Come l’impermeabilizzazione di alcuni impianti, che già nascono però con queste caratteristiche». Tuttavia, a determinare l’inibizione dell’area di 5mila metri non è stata questa circostanza: «C’è tutta la parte dell’area archeologica - prosegue il presidente - dove si sono evidenziate due situazioni critiche. La prima riguarda le passerelle in legno che si ramificano in tutte le zone degli scavi. Le abbiamo già risistemate secondo le prescrizioni. La seconda è relativa a una volta che si trova lì da qualche secolo e che non desta preoccupazione. Era caduto dell’intonaco. Più avanti l’abbatteremo. Alla sicurezza dei nostri dipendenti ci teniamo molto». Sostanzialmente i lavori sono proseguiti, fatta eccezione per l’area inibita. E vista la grandezza del cantiere il forzato stop imposto dagli ispettori non determinerà nessun ritardo sulla tabella di marcia. Anzi, se non ci saranno ulteriori intoppi la settimana prossima ci dovrebbe essere un’altra cerimonia importante a contrassegnare il lavoro di scavo. Verrà abbattuto il diaframma che separa il cantiere di piazza Sette Settembre da quello di piazza Dante. Uno scavo ultimato a mano, perché la cavità era così complessa che l’utilizzo di mezzi pesanti è stato sconsigliato dai tecnici. Una svolta per due motivi: nel 2009 consentirà l’apertura delle stazioni di Toledo e Università. E all’inizio del nuovo anno sarà rimosso il cantiere di piazza Sette Settembre."
Giovanni212 December 14th, 2007, 02:16 PM Vorrei sottolineare l'ultima notizia "se non ci saranno ulteriori intoppi la settimana prossima ci dovrebbe essere un’altra cerimonia importante a contrassegnare il lavoro di scavo. Verrà abbattuto il diaframma che separa il cantiere di piazza Sette Settembre da quello di piazza Dante. Uno scavo ultimato a mano, perché la cavità era così complessa che l’utilizzo di mezzi pesanti è stato sconsigliato dai tecnici."
:banana::banana::banana:
Ditemi solo che non è l'ennesima cazzata scritta da un giornalista... il colpo sarebbe troppo duro! :lol:
Giovanni212 December 14th, 2007, 02:44 PM ^^ Vorrei dire la mia sui paletti e sarò breve, anzi essenziale: VOMITEVOLI!
Inoltre concordo pienamente con Biagio, sull'indefinita temporaneità napoletana ( :bash: ), e con Grimcast, sul fatto che i lavori sembrano realizzati da marziani e, in quanto tali, assolutamente estranei alla realtà napoletana.
A Grimcast cmq dico che neanche il suo procedimento sarebbe indenne ai vandali nostrani, forse l'unica soluzione sarebbe far colare del cemento nel paletto, metodo che i camorristi hanno sapientemente affinato per rallentare i flex dei pompieri nei blitz... :ohno:
(OT) Riguardo alla realtà nostrana voglio infine raccontarvi la mia ultima esperienza: ieri sera alle 23 ho portato il cane a fare i bisogni, ovviamente armato di paletta, attrezzo molto in uso in altre realtà ma che a Napoli ancora deve essere capito (le pupù mostruose disseminate sui nostri marciapiedi dimostrano quanto detto, pazienza ci evolveremo anche noi , prima o poi).
Appena uscito dal palazzo (abito in via Foria) ho realizzato che quei mega marciapiedi realizzati con la chiusura delle corsie laterali (tratto compreso tra via Duomo e via Cirillo) erano stati convertiti, grazie alla furbizia del napoletano medio, in dei mega parcheggi: addirittura auto su tre file! :bash: ...giusto per concretizzare quanto ipotizzato da GrimCast.
Ma la cosa più squallida è stato quando, svoltato l'angolo, ho notato una punto della polizia municipale parcheggiata sul passo carrabile del palazzo in cui c'è Rescigno. (-> auto n°70 targata DA ... .. :ohno: )
Lì per lì avrei voluto chiedere un loro intervento nel mega parcheggio abusivo a 30 m da dove loro erano imboscati, pardon... parcheggiati. Poi mi sono posto all'angolo tra le due vie e li ho osservati per mezz'ora, switchando tra una visione e l'altra : una macchina con tre vigili infrattati a rubarsi lo stipendio e una trentina di macchine parcheggiate sui marciapiedi appena rifatti, il tutto alle undici passate di sera!. Forse in quel momento mi è anche venuto in mente un uso più meritevole per la paletta ( :lol: ), ovviamente richiedere il loro intervento sanzionatorio delle irregolarità (per la sosta sul marciapiede sono previste anche le ganasce!) sarebbe stato fiato sprecato e sono risalito a casa.
Inutile dire che anche una denuncia della cosa sarebbe ridicola... sono tutti la stessa cosa: ... in divisa!
La morale?? Meglio che non ve la dico sennò ne esce un putiferio assurdo...
Davanti a queste (e altre cose) mi consolo solo pensando che tra sei mesi, chiuso anche il discorso laurea specialistica, troverò una dimensione a me più consona. L'unica cosa spiacevole di questa mia liberazione sarà il non poter vedere la metro completata, ma grazie ai vostri documentari fotografici sono sicuro che la cosa sarà sopportabile. Per il resto, nulla mi mancherà di questa città! (fine OT)
BiagPal December 14th, 2007, 03:08 PM ^^ Dipende in quale realtà andrai a calarti, perchè di auto parcheggiate sui marciapiedi ne troverai a iosa anche a Roma e Milano, tanto per farti un esempio. Per non parlare delle cagate dei cani (io per questo detesto alcune zone di Roma, tra cui Monteverde, dove vive mio zio).
BiagPal December 14th, 2007, 03:10 PM Vorrei sottolineare l'ultima notizia "se non ci saranno ulteriori intoppi la settimana prossima ci dovrebbe essere un’altra cerimonia importante a contrassegnare il lavoro di scavo. Verrà abbattuto il diaframma che separa il cantiere di piazza Sette Settembre da quello di piazza Dante. Uno scavo ultimato a mano, perché la cavità era così complessa che l’utilizzo di mezzi pesanti è stato sconsigliato dai tecnici."
:banana::banana::banana:
Ditemi solo che non è l'ennesima cazzata scritta da un giornalista... il colpo sarebbe troppo duro! :lol:
Giovà è una cazzata solo il fatto che ad inizio anno chiuderà il cantiere di Piazza 7 Settembre, perchè da lì dovranno essere sollevate le talpe, il cui smontaggio prevede un lungo lavoro di alcuni mesi (io penso che la prima non la vedremo fuori prima della prossima estate).
jarpy1984 December 14th, 2007, 03:44 PM Biagio ha ragione. Poi c'è sempre da capire se la seconda Talpa è ferma a Duomo (come dicono i "sapientoni" giornalisti!) oppure se si trova alla stazione Università (come dice Biagio e se è partita o ...?). Visto i giornalisti che ci ritroviamo che copiano e incollano le notizie che trovano in rete, perché questo fanno oggi i giornalisti...!!!, io credo più al fatto che la 2° tbm si trovi a Università... Penso che comunque un altro annetto ci vorrà per terminare la seconda galleria... !!?
Madeco December 14th, 2007, 03:48 PM Sul mattino è pubblicato anche questo:
Tagliabue, da Milano alla Spagna fino al Centro direzionale A Castel dell’Ovo la mostra di dieci anni di suoi progetti
Paola Del Vecchio
«Per la stazione della nuova linea della metro di Napoli porteremo un pezzo del Vesuvio nel Centro Direzionale, un’enorme palla di magma che rompa la piattaforma artificiale dei grattacieli realizzata da Kenzo Tange, e consenta allo stesso tempo di collegarla alla città». Nata a Milano, ma da 18 anni barcellonese d’adozione, l’architetta Benedetta Tagliabue è lei stessa un autentico vulcano di idee, aperta e creativa. Ogni mattina si reca in bicicletta al suo studio «Embt Arquitectos Asociados», al Paesaje de la Paz numero 10, una tra le più prestigiose realtà dell’avanguardia internazionale, a cui si devono capolavori pubblicati sulle riviste di tutto il mondo, come il Parlamento Scozzese di Edimburgo, che le è valso il prestigioso Stirling Price 2005 assegnato dalla «Royal Institute of British Architects». Laureata nel 1989 con il massimo dei voti all’Istituto universitario d’Architettura di Venezia - dove nel 1996 avrebbe vinto il Leone d’oro alla Biennale di Architettura - con una tesi sul Central Park di New York, che ha ottenuto il primo premio della «Bienal Joves de Barcelona» nel 1991, nel 1990 Benedetta conosce nella Grande Mela l’architetto catalano Eric Miralles. «Fu l’inizio di un grande amore fra i grattacieli e di una proficua collaborazione professionale», racconta. Assieme fondano l’«Embt», lo studio di giovani architetti, che la Tagliabue dirige tuttora e a cui è dedicata la mostra «Tradizioni del fare. 10 anni di architetture di Miralles Tagliabue Embt 1997-2007» che si aprirà oggi alle 17 nella Sala delle Prigioni in Castel dell’Ovo. Prima terrà una conferenza nel corso della quale con il preside di Architettura, Benedetto Gravagnuolo, il presidente della Metropolitana Spa Giannegidio Silva e il direttore dell’Instituto «Cervantes» José Vicente Quirante Rives, illustrerà i 18 progetti in mostra, due su Napoli di cui uno in costruzione, in anteprima internazionale. «Eric era pieno di energie. - ricorda Benedetta Tagliabue, visiting professor in diverse facoltà di Architettura in Europa e negli Stati Uniti e docente alla «Escola Tecnica Superior d’Arquitectura» di Barcellona - Alla sua morte, sette anni fa, per un male che l’ha consumato in tre mesi, sono rimasta sola con i nostri due bambini, ma ho trovato una forza insospettata nella disperazione. La mia priorità è stata portare avanti tutti i progetti che non aveva potuto vedere conclusi. Mi sembra di averlo ancora al lato, il nostro dialogo continua». E così hanno preso corpo, poco a poco, il campus universitario di Vigo, il parco «Diagonal Mar» a Barcellona, la sede del Comune di Utrecht, in Olanda, gli spazi pubblici del porto di Amburgo, il Parlamento scozzese, il mercato di Santa Caterina, nel cuore del quartiere barcellonese «Ciutat Vella», con il suo inconfondibile tetto, un’onda cromatica di cinquemila metri quadri, realizzato con 300mila esagoni di porcellana di 62 colori. Un dialogo fra spazi e vivibilità che è anche il segno di riconoscimento dell’architettura dello studio «Embt». «Onore e merito alla città di Barcellona che - osserva la Tagliabue - in 25 anni ha saputo trasformarsi da città grigia qual era, in metropoli cosmopolita, interloquendo coi suoi migliori professionisti». Al contrario dell’Italia, «ingenerosa con i suoi figli che - secondo la Tagliabue - invece di favorirne le capacità, fa di tutto perché vadano via. È un Paese come mummificato e decadente, che solo da poco ha cominciato a dare spazio ai giovani». L’unico dei progetti avviati dalla Tagliabue con Eric Miralles, che non ha visto la luce, è quello del rifacimento della facoltà di Architettura di Venezia, arenatosi nelle sabbie mobili dei ricorsi giudiziari. Ma l’architetta, spagnola d’adozione e cittadina «di nessuna parte» guarda avanti, alle tante nuove opere in cantiere ottenute dalla «Embt» con la sua direzione, che costruiscono un’avanguardia, allo stesso tempo custode dello spirito dei laboratori artigianali tipici della tradizione spagnola e italiana. È questo il significato di riportare il vulcano nel Centro direzionale di Napoli per la stazione che realizzerà per la nuova linea della metropolitana. «È un’idea bellissima affidare ogni stazione a un architetto, da Fuksas a Zaha Adid, a Kollhoff, ad Aldo Loris Rossi, per riqualificare i territori interessati e generare allo stesso tempo una sorta di diffuso museo di arte contemporanea, aperto a tutti i cittadini», commenta. «Mi sono ispirata all’ambiente urbano, un territorio mosso, pieno di caverne, colline, discese e risalite, dal quale la geometria anonima del Centro direzionale, tanto in voga negli anni 70 in cui fu progettato, è rimasta sempre avulsa e separata. Sarà come un pezzo di vulcano che lo collegherà alla città».
BiagPal December 14th, 2007, 03:56 PM Io sottolineerei questa parte dell'articolo «Per la stazione della nuova linea della metro di Napoli porteremo un pezzo del Vesuvio nel Centro Direzionale, un’enorme palla di magma che rompa la piattaforma artificiale dei grattacieli realizzata da Kenzo Tange, e consenta allo stesso tempo di collegarla alla città». e questa «Tradizioni del fare. 10 anni di architetture di Miralles Tagliabue Embt 1997-2007» che si aprirà oggi alle 17 nella Sala delle Prigioni in Castel dell’Ovo. Prima terrà una conferenza nel corso della quale con il preside di Architettura, Benedetto Gravagnuolo, il presidente della Metropolitana Spa Giannegidio Silva e il direttore dell’Instituto «Cervantes» José Vicente Quirante Rives, illustrerà i 18 progetti in mostra, due su Napoli di cui uno in costruzione, in anteprima internazionale.
A questo punto devo dedurre che il progetto sia variato, perchè quello da sempre presentato non era un vulcano. Urge andare a visitare questa mostra. :)
P.S. Madeco saresti molto gentile se riuscissi ad inserire qualche rendering o foto del progetto della Stazione CDN.
JoNapo December 14th, 2007, 04:09 PM nn vi preoccupare per l'esteticità dei paletti,tanto belli o brutti che siano dureranno poco,lo sapete...
Giovanni212 December 14th, 2007, 04:09 PM ^^ Meglio... il progetto della stazione CDN non mi aveva mai esaltato: ancora non riesco a capire cosa c'appizzasse quella struttura in simil legno con la modernità della zona progettata da Tange
Giovanni212 December 14th, 2007, 04:09 PM nn vi preoccupare per l'esteticità dei paletti,tanto belli o brutti che siano dureranno poco,lo sapete...:lol:
Giovanni212 December 14th, 2007, 04:11 PM Giovà è una cazzata solo il fatto che ad inizio anno chiuderà il cantiere di Piazza 7 Settembre, perchè da lì dovranno essere sollevate le talpe, il cui smontaggio prevede un lungo lavoro di alcuni mesi (io penso che la prima non la vedremo fuori prima della prossima estate).Ma di diaframma abbattuto si parla... non di cantiere smantellato.
Grimcast December 14th, 2007, 04:41 PM A Grimcast cmq dico che neanche il suo procedimento sarebbe indenne ai vandali nostrani, forse l'unica soluzione sarebbe far colare del cemento nel paletto
Cemento nel paletto? No ma io ipotizzavo dei paletti di pietra lavica PIANTATI nella pavimentazione, forse non lo avevo scritto cmq li immagino di forma cilindrica (pensate proprio al cappello) con la base più larga sotto ai basoli, manco una bomba li abbatte cisi concepiti, figurati un flex, altro che ghisa e ferro "ripieno"! Prima di parlare di inciviltà e/o mancanza di manutenzionje bisognerebbe fare le cose BENE dal principio.
Sono felicissimo che non si farà più "il bungalov" al CdN storpiava col contesto ancor di più che non il "mausolei di lenin" al Museo
BiagPal December 14th, 2007, 04:45 PM Ma di diaframma abbattuto si parla... non di cantiere smantellato.
Giovà l'articolo termina così E all’inizio del nuovo anno sarà rimosso il cantiere di piazza Sette Settembre."
Leggo male io? :? :D
Coma White December 14th, 2007, 06:03 PM In tema PALETTI, io credo che basterebbe anche una soluzione come quella adottata per i piloni della stazione Leopardi della Cumana (tra l'altro finora il progetto migliore realizzato) o anche, per fare un altro esempio, quelli installati a piazzetta Amendola:
http://www.imagehosting.com/out.php/i1452003_14122007249.jpg (http://www.imagehosting.com)
certo se fossero interrati molto profondamente come dice Grim sarebbe meglio, cmq sia ciò che conta sono la bellezza e la dimensione (niente battute)...
Le grate sono poste davanti ad un fabbricato: è evidente che la quantità d'acqua piovana che devono far defluire non può mai diventare così cospicua. Ve lo devo dire io che non sono né ingegnere né architetto? :)
Perchè, pensi che io lo sia??? :D
Cmq sia, bisogna vedere se l'acqua piovana passi effettivamente da lì e, ad esempio, non tra i paletti sguarniti...
JoNapo December 14th, 2007, 06:09 PM i paletti devono essere "abbattibili",per questioni di sicurezza; se una macchina ci sbatte "incidentalmente" contro,il paletto deve cadere; pultroppo qui questa regola dettata dalla sicurezza diventa il pretesto per chi vuole parcheggiare l'auto sul marciapiede e spinge giu il paletto prima con qualche pesante corpo contundente e poi con la macchina,lasciando un bel buco nel marciapiede e un paletto libero sulla carreggiata...(l'ho visto fare a via stella qualche giorno fa,incredibile); l'unica cosa bisogna sperare nella civiltà di chi abita a montesanto,sperando che apprezzino i vantaggi di una piazza in uno stato decoroso,cioè comportandosi diversamente da alcuni fuorigrottesi,che han rovinato la stazione anche agli altri abitanti onesti del quartiere...
luca81che December 14th, 2007, 06:18 PM Si potevano sprecare, però, a mettere dei paletti più decenti, ad esempio in ghisa. A volte si spendono soldi per fare delle cose magnifiche, così come si sta facendo a Montesanto, e poi ci si perde sulle cose più elementari. :ohno:
NOOOO! non possono essere quelli i definitivi..non è che son gialli e alti per segnalare i lavori in corso?:)
Cmq lì ci vogliono i paletti fatti a labirinto per negare l'accesso ai motorini!
Cmq grazie a Coma per le foto!
:banana:Ma quanto è fico il mio quartiere!:banana:
PS Perchè sono una brava persona e non ho il coraggio di inquinare il 3d "Magico Gargano" col gol messo a segno contro la Juve??? Lo fate voi? Grazie..
Coma White December 14th, 2007, 06:19 PM i paletti devono essere "abbattibili",per questioni di sicurezza; se una macchina ci sbatte "incidentalmente" contro,il paletto deve cadere;
Ma anche no: se uno è così pirla/sbronzo da andarci a sbattere contro, per me può anche rimanerci lui e/o la macchina...
Anche perchè poi su una via come Montesanto, pur sbattendo contro il paletto, a parte qualche botta poco puoi farti...
Madeco December 14th, 2007, 06:24 PM A questo punto devo dedurre che il progetto sia variato, perchè quello da sempre presentato non era un vulcano.
Deduci male! :D
Il progetto è quello. Indovinate perché lo so ? :D :nuts: .......sono andato alla mostra.
Madeco December 14th, 2007, 06:25 PM cmq sia ciò che conta sono la bellezza e la dimensione (niente battute)
:lol: :lol: :lol:
JoNapo December 14th, 2007, 06:26 PM una volta percorrevo via simone martini,di sera,sento un clacson infernale e all'ultimo momento riesco a vedere una golf nera,a fari spenti e che mi puntava contromano! sarà stato per l'inesperienza,ero patentato da poco,ma all'ultimo metro,per evitarlo,ho visto che sul marciapiede nn c'era nessuno e ho puntato li...prendendo il paletto; nn mi sono fatto un graffio,pk il paletto è caduto,se fosse stato inamovibile mi sarei stroppiato; quindi paletto "resistente ma non inabattibile" e CONTROLLO del territorio,questa è la cosa migliore
Grimcast December 14th, 2007, 06:31 PM Ma anche no: se uno è così pirla/sbronzo da andarci a sbattere contro, per me può anche rimanerci lui e/o la macchina...
Anche perchè poi su una via come Montesanto, pur sbattendo contro il paletto, a parte qualche botta poco puoi farti...
Ma dove sta scritto che i paletti "debbano" essere abbattibili per sicurezza? C'è un'articolo del CdS o simili? Non credo perchè in certe strade di scorrimento fiancheggiate da platani, se ci sbatti sei morto mente non potresti mai sbattere in una strada napoletana, figuriamoci poi a Piazza Montesanto, per la velocità troppo bassa ed in ogni caso come dice Coma MERITI di farti male; l'esempio di Chiaja è buono, quasi come avevo detto io ma i paletti andrebbero posti PRIMA della pavimentazione cosi li togli "col c***o" :) e tanti saluti, approposito di Chiaja, se è quello il "tuo" quartiere, si è figo, pure troppo (per te) :lol:
Grimcast December 14th, 2007, 06:34 PM Il progetto è quello
e te pareva...! :ohno: ma CHE CENTRA una cosa country nel CdN?! :bash: Ma perkè mi devono far rivoltare Kenzetjello nella tomba?! mah...
JoNapo December 14th, 2007, 07:31 PM povero kenzo,davvero,sta tagliabue o come cavolo si chiama non ha tenuto conto per niente del progetto di kenzo,come si fa a non notare che la prospettiva guardando da sud a nord della chiesa da terra verso l'alto verrà rovinata? praticamente hanno ammazzato uno dei cardini del CDN
Madeco December 14th, 2007, 07:45 PM Io aspetterei il risultato finale per giudicare (2011 :D).....anche perché dai rendering che si hanno (molto brutti) personalmente non riesco a percepire una visione d'insieme.
Aug31 December 14th, 2007, 08:35 PM In tema PALETTI, io credo che basterebbe anche una soluzione come quella adottata per i piloni della stazione Leopardi della Cumana (tra l'altro finora il progetto migliore realizzato)
Non parlare di quelle colonne in piazza Marcantonio...Colonna perchè sono una vera oscenità. Danneggiano la stazione e la piazza. Ah, com'era bello quando al posto di quelle porcherie passava il tram numero 2...
Giovanni212 December 14th, 2007, 08:41 PM Giovà l'articolo termina così E all’inizio del nuovo anno sarà rimosso il cantiere di piazza Sette Settembre."
Leggo male io? :? :DOps... :nuts:
:lol:
Non ci fa caso... la stanchezza! ;)
Madeco December 14th, 2007, 09:04 PM PS Perchè sono una brava persona e non ho il coraggio di inquinare il 3d "Magico Gargano" col gol messo a segno contro la Juve??? Lo fate voi? Grazie..
:lol: :lol: :lol: :lol:
P.S. Sui treni della Linea 6 hanno messo le etichette che indicano la linea con le stazioni e gli interscambi. Inoltre hanno messo in funzione gli schermi a bordo dei treni che per ora (sono in prova) trasmettono immagini delle stazioni.
BiagPal December 14th, 2007, 09:52 PM Deduci male! :D
Il progetto è quello. Indovinate perché lo so ? :D :nuts: .......sono andato alla mostra.
E le foto? Non dirmi che non ne hai scattata nessuna perchè ti ammazzo. :D
BiagPal December 14th, 2007, 10:05 PM povero kenzo,davvero,sta tagliabue o come cavolo si chiama non ha tenuto conto per niente del progetto di kenzo
Ma davvero? E perchè il povero Kenzo ha tenuto conto del contesto in cui il CDN è stato realizzato? Assolutamente no! E poi sei sicuro che tutto ciò che è stato realizzato al CDN sia meglio del progetto di Tagliabue?
BiagPal December 14th, 2007, 10:11 PM Ma dove sta scritto che i paletti "debbano" essere abbattibili per sicurezza? C'è un'articolo del CdS o simili?
Invece ti sbagli. JoNapo ha ragione perchè i pali devono essere fatti per potersi piegare in caso di urto di un auto. Non so dirti se è una norma del CDS o è una legge. Comuque è una norma degli ultimi anni. E' per questo che il Comune è stato costretto a rimuovere quel rinforzo in cemento che avevano alla base tutti i pali dell'illuminazione pubblica. Cosa che ha indebolito di molto la struttura dei pali ed ha contribuito al crollo di alcuni di essi.
Robby 87 December 14th, 2007, 11:32 PM Credo che il progetto per la stazione del CDN, al di là dei gusti, centri l'obiettivo: l'architettura moderna spesso rompe il contesto in cui è inserita. Lo deve rompere. Non si deve adattare necessariamente a ciò che ha intorno. Non a caso tutti i grandi edifici della storia facevano eccezione a quel che c'era attorno a loro. Brava l'architetta. :)
E comunque, vorrei far notare che il progetto può solo migliorare il CDN, che è obiettivamente mediocre, e dargli dignità internazionale. A me piace, ma architettonicamente è ampiamente mediocre. Non a caso nessuno, in ambito architettonico, lo considera. Quella che doveva essere una Defénse napoletana, è stata, negli anni, semplicemente ignorata. :ohno:
BiagPal December 14th, 2007, 11:36 PM ^^ Hai proprio ragione. Il CDN è bello a vedersi, ma non è nulla di particolare dal punto di vista architettonico.
Grimcast December 15th, 2007, 01:45 AM Quel ponte sarà abbattuto perchè proprio lì dovrà essere realizzata la galleria di Metrocampania Nordest/Linea 1, con la tecnica a cielo aperto (cut and cover)
Ovèr? e i palazzi? E sarà abbattuto pure l'altro ponte (quello di via Briganti)?
Grimcast December 15th, 2007, 01:58 AM Sei sicuro che tutto ciò che è stato realizzato al CDN sia meglio del progetto di Tagliabue?
Bhò! Ma di certo TUTTO quello che ha realizzato Tange a Poggioreale è meglio di quello che c'era prima li ossia fabbriche abbandonate, baraccopoli, degrado e prima ancora...PALUDI e questo in "pieno centro" e fino a una trentina d'anni fa. Poggioreale ha una storia antica e gloriosa nel suo stesso nome ma sorvoliamo o mi tacciate di passatismo "vetero-borbonico" coll'Unità è stato ridotto a borgata popolar-industriale e quindi BEN venga aver travolto la storia del luogo e averlo sottratto al proprio destino infame derivato dal declino del contesto produttivo (infatti quel pezzettino di Poggioreale s'è "salvato" ma il resto? Come sta mkesso?) CMQ sia Biagio mi stai dicendo che una ragazza è certamente morta per poter prevenire morti eventuali? :bash: A Piazza San Domenico i pali nojn sono abbatibili manco colle cannonate (li hai presente?) Perchè? Perchè è un'area pedonale e non lo diventerà pure Piazza Montesanto dopo i lavori? (o ho capito male io?) Quindi a che servono pali pegabili?
L'architettura moderna spesso rompe il contesto in cui è inserita, lo deve rompere
Si ma perchè fare mausolei di lenin in mezzo a palazzi del 18esimo secolo e bungalov di montagna in mezzo a grattacieli del 20esimo? Non si poteva optare per qualcosa stile Salvatorosa/Materdei (guglia e tanti colori)
Super Tim December 15th, 2007, 02:05 AM E' per questo che il Comune è stato costretto a rimuovere quel rinforzo in cemento che avevano alla base tutti i pali dell'illuminazione pubblica. Cosa che ha indebolito di molto la struttura dei pali ed ha contribuito al crollo di alcuni di essi.I piloni dell'illuminazione pubblica/semaforica non devono potersi facilmente divellere, seppur essi debbano garantire una deformazione/cedimento in caso di urto violento. Negli ultimi mesi sempre più numerosi sono stati gli interventi di emergenza di messa in sicurezza provvisoria tramite camicia di cemento alla base dei piloni la cui base si mostrava corrosa. La provvisorietà ed emergenza dell'intervento consiste nel fatto che tale intervento non è pensato quale soluzione definitiva, ma solo come palliativo in attesa della sostituzione del supporto. I piloni crollati sono il risultato di colpevole incuria.
Porto un rapido esempio. Di fronte all'ingresso del carcere di Poggioreale c'era una palina semaforica con braccio, molto grande, la cui base aveva la camicia di cemento a causa della vetustà del supporto stesso: numerosi veicoli hanno impattato contro di esso, senza gravi conseguenze per l'impianto semaforico ma con nefasti esiti per gli automobilisti.
Due anni fa fu finalmente sostituito con uno di uguale fattura. Due settimane dopo una autovettura di normali dimensioni vi impattò contro, tranciandolo di netto. Gravi danni ma la violenza dell'impatto, essendo stata assorbita anche dalla struttura della palina, non ebbe esito nefasto. In quella occasione però paradossalmente la caduta della palina semaforica mise a repentaglio l'incolumità di automobilisti e pedoni.
Stazione CDN: la rottura delle piattaforme del piazzale era esattamente il progetto presentato e a noi tutti noto: lo scoperchiamento del sottosuolo. Non ricordo se la presenza vulcanica fosse già stata annunciata, ma dalle parole di Madeco si capisce che la pensilina in legno lamellare verrà fatta.
Paletti: seppur io preferisca il basalto o il granito, spero lo stesso che la soluzione adottata al Parco Margherita (tra Piazza Amedeo e la stazione bassa della funicolare di Chiaia) possa essere ripresentata anche in altri quartirei storici. Paletti sottili (adatti quindi al passaggio di un grande numero di persone) ma eleganti e robusti.
Coma White December 15th, 2007, 03:43 AM Paletti: seppur io preferisca il basalto o il granito, spero lo stesso che la soluzione adottata al Parco Margherita (tra Piazza Amedeo e la stazione bassa della funicolare di Chiaia) possa essere ripresentata anche in altri quartirei storici. Paletti sottili (adatti quindi al passaggio di un grande numero di persone) ma eleganti e robusti.
Talmente robusti che lungo la parte finale di via Petrarca (lato Mergellina), sono già stati tranciati in parte per poterci far parcheggiare le macchine.
I paletti sottili così inseriti nel contesto napoletano nulla possono.
Non parlare di quelle colonne in piazza Marcantonio...Colonna perchè sono una vera oscenità. Danneggiano la stazione e la piazza. Ah, com'era bello quando al posto di quelle porcherie passava il tram numero 2...
De gustibus...
Aug31 December 15th, 2007, 11:46 AM De gustibus...
Ma quali gustibus... ma guarda qua, cos'è 'sta schifezza? Hanno fatto un ottimo restauro e poi invece hanno messo quelle cacate in mezzo alla strada solo per evitare la sosta in quel punto. Tutti a Fuorigrotta la pensano così...
http://img521.imageshack.us/img521/903/cumanafuorigrotta1mr9.jpg
Aug31 December 15th, 2007, 11:49 AM ^^ Hai proprio ragione. Il CDN è bello a vedersi, ma non è nulla di particolare dal punto di vista architettonico.
Io la penso esattamente al contrario: può considerarsi anche bello da un punto di vista architettonico (da lontano però...) ma orribile a vedersi in assoluto, il panorama è irrimediabilmente sfigurato. Super Tim un tempo dalla sua finestra avrebbe potuto vedere Capri, oggi vede quegli scatoloni.
Coma White December 15th, 2007, 12:23 PM Ma quali gustibus... ma guarda qua, cos'è 'sta schifezza? Hanno fatto un ottimo restauro e poi invece hanno messo quelle cacate in mezzo alla strada solo per evitare la sosta in quel punto. Tutti a Fuorigrotta la pensano così...
http://img521.imageshack.us/img521/903/cumanafuorigrotta1mr9.jpg
Nono, de gustibus, perchè a me la scelta piace, mentre ad esempio Materdei e Salvator Rosa mi fanno al contrario vomitare.
E non è perchè lo dici tu che una cosa deve fare schifo per forza.
Tra l'altro la dimostrazione della bontà di questa scelta lo dimostra che da quando è stata rimessa a posto, i piloni da lì non li ha tolti nessuno, fanno il loro dovere e inoltre non compromettono il passaggio del tram (che è stato levato per scelta politica e non per i piloni.
Piuttosto direi che invece l'errore è stato quello di non estendere il marciapiede di contorno alla stazione anche sul resto della rotonda, cosa che ha comportato la presenza fissa di macchine parcheggiate.
Insomma, avrebbero potuto recintare tutto il marciapiede, magari metterci delle aiuole fiorite, o degli alberi tutto intorno, piuttosto che lasciare spazio alle macchine.
Grimcast December 15th, 2007, 01:51 PM Super Tim un tempo dalla sua finestra avrebbe potuto vedere Capri, oggi vede quegli scatoloni
Con tutto il rispetto SuperTim ha dimostrato di non avere una visuale lunga e d'insieme ergo se non fosse mai stato fatto il CdN si sarebbe limitato a vedere le baraccopoli perchè il suo sguardo non arriva troppo lontano, NON a Capri di certo (il tutto rigorosamente IHMO) viceversa chei vive e lavora al CdN gode di un'ottima visuale perchè gli edifici sono molto alti
JoNapo December 15th, 2007, 02:13 PM Ma davvero? E perchè il povero Kenzo ha tenuto conto del contesto in cui il CDN è stato realizzato? Assolutamente no! E poi sei sicuro che tutto ciò che è stato realizzato al CDN sia meglio del progetto di Tagliabue?
io so che aveva un senso la struttura molto bassa della copertura attuale della stazione,e cioè permettere a chi guardava da sud verso nord di guardare tutta la chiesa dalla base alla cima,mentre col progetto della tagliabue (un altro vulcano poi,ma che fantasia...),si perde questa possibilità,come pure si perde la percezione spaziale di "piazza" che ha in qusto momento la zona; poi vabbe,è il mio pensiero personale,magari a cose fatte mi ricredo,chi lo sa:nuts:
BiagPal December 15th, 2007, 02:52 PM I piloni dell'illuminazione pubblica/semaforica non devono potersi facilmente divellere, seppur essi debbano garantire una deformazione/cedimento in caso di urto violento. Negli ultimi mesi sempre più numerosi sono stati gli interventi di emergenza di messa in sicurezza provvisoria tramite camicia di cemento alla base dei piloni la cui base si mostrava corrosa. La provvisorietà ed emergenza dell'intervento consiste nel fatto che tale intervento non è pensato quale soluzione definitiva, ma solo come palliativo in attesa della sostituzione del supporto. I piloni crollati sono il risultato di colpevole incuria.
Non intendevo dire che i pali si devono poter abbattere, ma proprio, come tu dici, che devono assorbire l'urto. Comunque l'indebolimento dei pali è stato causato certamente dall'incuria, ma a ciò ha contribuito il fatto che proprio il Comune fu costretto da una sentenza del tribunale a dover togliere la camicia di cemento che era stata posizionata alla base dei bali.
Paletti: seppur io preferisca il basalto o il granito, spero lo stesso che la soluzione adottata al Parco Margherita (tra Piazza Amedeo e la stazione bassa della funicolare di Chiaia) possa essere ripresentata anche in altri quartirei storici. Paletti sottili (adatti quindi al passaggio di un grande numero di persone) ma eleganti e robusti.
La penso esattamente allo stesso modo.
BiagPal December 15th, 2007, 03:04 PM Io la penso esattamente al contrario: può considerarsi anche bello da un punto di vista architettonico (da lontano però...) ma orribile a vedersi in assoluto, il panorama è irrimediabilmente sfigurato. Super Tim un tempo dalla sua finestra avrebbe potuto vedere Capri, oggi vede quegli scatoloni.
Invece soprattutto di sera è molto bello da vedere. Io dal mio ufficio, ogni sera, ho una veduta del CDN illuminato che è stupenda. Per il resto concordo con Grimcast perchè prima, ad esempio SuperTim, aveva sì la possibilità di vere Capri in lontananza, però cosa ancora peggiore (visto che Capri resta lontana in tutti i sensi) aveva solo baracche e degrado sotto il suo balcone.
Dal punto di vista urbanistico/architettonico invece (e quì rispondo anche a JoNapo) non ha tenuto rispetto del contesto in cui si calava. Ad esempio prima da Piazza Carlo III, che è il centro dal cui si diramavano importanti strade, guardando in direzione di Via S. Alfonso Maria dei Liguori si poteva vedere il Vesuvio. Beh, Tange non ha tenuto conto di questa direttrice ed adesso da piazza Carlo III si vede la facciata laterale di uno dei grattacieli (se non sbaglio la torre dell'ENEL). E' per questo, ad esempio, che dico che Tange non ha tenuto conto del contesto in cui è stato realizzato il CDN.
JoNapo December 15th, 2007, 03:21 PM non metto in dubbio che tange non abbia tenuto conto del sistema radiale di piazza carlo III; ma questo non vuol dire che dopo di lui tutti son liberi di fare peggio,no?il progetto di tagliabue rompe con tange e non lo fa certo per creare un legame fra tange e centro storico (intervento che avrei compreso),ma solo pk questo è il suo progetto; poi ripeto,vediamo come va,magari mi sto impressionando per niente,speriamo bene
Aug31 December 15th, 2007, 04:08 PM E non è perchè lo dici tu che una cosa deve fare schifo per forza.
Purtroppo. Perchè se fosse dipeso da me quei bidoni non si sarebbero mai visti.
Comunque piacciono solo a te e ad altre sei persone (contate stamattina) in tutta la città. :lol:
Robby 87 December 15th, 2007, 04:10 PM Si ma perchè fare mausolei di lenin in mezzo a palazzi del 18esimo secolo e bungalov di montagna in mezzo a grattacieli del 20esimo? Non si poteva optare per qualcosa stile Salvatorosa/Materdei (guglia e tanti colori)
Grimcast io non mi esprimo sul risultato (obiettivamente è presto per valutare), ma parlo di metodo.
Il metodo è giusto, il risultato può piacere o no, dipende dai gusti personali. :)
Robby 87 December 15th, 2007, 04:15 PM La penso esattamente allo stesso modo.
Quoto te e quindi Super Tim, a cui fra l'altro, nella mia immensa maleducazione, non ho neanche fatto le mie felicitazioni per esser diventato moderatore!! :cheers: :):banana:
Comunque, ritornando in tema, speriamo bene che la "variante p.za Amedeo" per i paletti nel centro storico venga presto adottata, anche perchè sono proprio belli da vedere. L'unico problema è che credo costino una cifra BLU.... :D
jarpy1984 December 15th, 2007, 04:38 PM complimenti :|
Robby 87 December 15th, 2007, 05:47 PM OT
Oggi, come ci ricorda Skyscrapercity, compie 100 anni un grande dell'architettura, Oscar Niemeyer.
Auguri, (altri) 100 di questi giorni, che la sua mente lucida rimanga tale il più a lungo possibile :)
Coma White December 15th, 2007, 06:24 PM Purtroppo. Perchè se fosse dipeso da me quei bidoni non si sarebbero mai visti.
Comunque piacciono solo a te e ad altre sei persone (contate stamattina) in tutta la città. :lol:
E dove le hai contate queste persone? :D
Comunque, ritornando in tema, speriamo bene che la "variante p.za Amedeo" per i paletti nel centro storico venga presto adottata, anche perchè sono proprio belli da vedere. L'unico problema è che credo costino una cifra BLU.... :D
Pure???
Grimcast December 15th, 2007, 06:49 PM Ad esempio prima da Piazza Carlo III, che è il centro dal cui si diramavano importanti strade, guardando in direzione di Via S. Alfonso Maria dei Liguori si poteva vedere il Vesuvio. Beh, Tange non ha tenuto conto di questa direttrice ed adesso da piazza Carlo III si vede la facciata laterale di uno dei grattacieli (se non sbaglio la torre dell'ENEL). E' per questo, ad esempio, che dico che Tange non ha tenuto conto del contesto in cui è stato realizzato il CDN.
Tutto giustissimo però non trovo giusto invece inveire sempre contro Tange (oh! stiamo pur parlando di uno dei MASSIMI urbanisti del secolo passato!) anzitutto perchè la sua idea generale non è stata fatta ne tutta ne bene e in secondo luogo perchè questa è la città delleviolenze urbanistiche, si pensi allo stesso "risanamento" che ha distrutto MILLENNI di stratificazioni storiche, TUTTA Pianura, buona parte di Scampia, Ponticelli, e altro. San Giovanni ha pagato e continua a pagare più di tutti per lo "sviluppo" della città ma poi vogliamo parlare di Gae Aulenti e i suoi obbrobri?!
Super Tim December 15th, 2007, 06:51 PM Con tutto il rispetto SuperTim ha dimostrato di non avere una visuale lunga e d'insieme ergo se non fosse mai stato fatto il CdN si sarebbe limitato a vedere le baraccopoli perchè il suo sguardo non arriva troppo lontano, NON a Capri di certo (il tutto rigorosamente IHMO) viceversa chei vive e lavora al CdN gode di un'ottima visuale perchè gli edifici sono molto altiCon tutto il rispetto non capisco come ti permetti ad insinuare simili assurdità sulla mia persona (attribuendomi opinioni non mie), e con quale confidenza. Il rispetto e l'educazione non le vendono al mercato, o le si ha oppure non c'è niente da fare.
Ognuno si qualifica per ciò che scrive.
Il forum è fatto per persone educate che hanno piacere a confrontarsi sull'argomento, per fornire informazioni e crescere culturalmente. Niente politica (c'è lo Skybar), niente attacchi personali, niente evangelizzazioni.
Ed è l'ultima volta che lo dico.
Grimcast December 15th, 2007, 10:59 PM Haduken!
mimì-metrò-polis December 18th, 2007, 09:13 AM Stazioni, mercati e castelli di cristallo: in mostra 10 anni di progetti Miralles-Tagliabue
Al Castel dell'Ovo «Tradizioni del fare», esposizione con foto e schizzi firmati dal grande studio di architettura catalano.
I grandi progetti firmati dallo studio Miralles Tagliabue «Embt» Arquitectes Associats in mostra a Castel dell'Ovo. La sala delle Prigioni ospita fino al 15 gennaio «Tradizioni del fare 10 Anni di Architetture di Miralles Tagliabue Embt (1997/2007)»: 18 grandi progetti selezionati tra quelli presenti in Europa ed Estremo Oriente.
Una miriade di housing, parchi e stazioni, spazi pubblici ed edifici masterpiece per la vita delle comunità in cui sono inseriti gli ultimi 10 anni di progetti, dal 1997 al 2007, del più famoso studio europeo di progettisti. Tra i lavori anche la stazione della metropolitana (Linea 1) al Centro direzionale.
17 dicembre 2007
alcune immagini:
il plastico della stazione del CDN
http://img210.imageshack.us/img210/5815/tagliabue003ii7.jpg
Il nuovo assetto urbanistico del centro direzionale con la stazione e il parco disegnati da Tagliabue.
http://img410.imageshack.us/img410/116/tagliabue002qt7.jpg
Un renderig del CDN con la nuova stazione.
http://img261.imageshack.us/img261/7579/tagliabue004tt7.jpg
Grimcast December 18th, 2007, 10:24 AM Una volta realizzai una cosa IDENTICA all'asilo, un lavoretto della festa della mamma fatto con le stecchette di legno dei ghiaccioli, 'nnaggia l'architettume! :bash:
mimì-metrò-polis December 18th, 2007, 11:54 AM Sos della direttrice dell'Accademia di Belle Arti di Napoli Metrò dell'arte, Cassese: urge salvare l'opera di Sol LeWitt
Annunciati i nuovi lavori alla stazione di Materdei
NAPOLI - «Il nostro prossimo intervento di restauro — il terzo come stazione — riguarderà Materdei, dove l'opera di Sol LeWitt è in uno stato di particolare sofferenza». Giovanna Cassese, nuova direttrice dell'Accademia di Belle Arti di Napoli, illustrando il lavoro di ripristino appena terminato nella Stazione del Metrò di «Cilea-Quattro Giornate» già parla del progetto che partirà a inizio del nuovo anno. L'opera dell'artista americano recentemente scomparso a cui fa riferimento, si trova al piano binari, nel corridoio centrale totalmente rivestito con sagome policrome accanto ad un'originale installazione formata da aculei colorati. Ma non è l'unico intervento che riguarderà la stazione di piazza Scipione Ammirato, dove vanno esaminati anche i pannelli in ceramica di Luigi Del Pezzo, la statua e le decorazioni pavimentali di Luigi Serafini e ancora il mosaico di Sandro Chia, i solidi geometrici di Ettore Spalletti e un altorilievo di Luigi Ontani. Per il restauro di Cilea presentato ieri, il secondo dopo quello di piazza Dante (ma terzo considerando il ripristino singolo della testina in ceramica di Cucchi distrutta a Salvator Rosa), il contributo stanziato da Metronapoli all'Accademia per i lavori è stato di 40.000 euro, di cui 1.500 andranno a testa come borsa di studio ai nove studenti impegnati sotto la guida del professor Ignazio Di Bella.
«Non è stato facile — spiega il restauratore — in particolare per l'opera di Sergio Fermariello, "Guerrieri", con le tante sagome in ferro smontate e poi ripulite dalle precedenti ossidazioni e ricoperte successivamente di cera sintetica usata come patina protettiva ». Ma problemi complessi sono stati proposti anche dai monocromi come «Anime migranti» o «Zazen». «Il restauro dell'arte contemporanea — ha poi aggiunto la Cassese— pone problemi sempre inediti, dovuti sia alla eterogeneità dei materiali sia agli effetti voluti dagli stessi artisti. Ad esempio nel caso dei due "senza titolo" di Nino Longobardi, la sua presenza è stata fondamentale, nel voler lasciare alcune macchie bianche e verdi considerate parti integranti dell'opera». Il lavoro di «Quattro giornate», realizzato a sei anni di distanza dalla prima istallazione delle opere (anche quelle di Diodato, Sargenti, Betty Bee, Cannavacciuolo e Albanese) era partito lo scorso 28 giugno.
«La convenzione con l'Accademia — ha concluso l'ingegner De Luca amministratore delegato di Metronapoli — dura tre anni e scadrà nel 2009. Ma possiamo già immaginare un rinnovo anche per il futuro». Anche perché — sostengono i coordinatori di questo cantiere-scuola — occorrerà un continuo monitoraggio e la creazione di un sistema didattico-informativo per ciascuna stazione, in grado di illustrare le diverse opere al publico in transito.
Stefano de Stefano
18 dicembre 2007
Coma White December 18th, 2007, 12:48 PM Sos della direttrice dell'Accademia di Belle Arti di Napoli Metrò dell'arte, Cassese: urge salvare l'opera di Sol LeWitt
Annunciati i nuovi lavori alla stazione di Materdei
Questa sì che è una cosa intelligente.
Certo 1500€ di borsa di studio per un lavoro simile mi sembrano un pò pochini (ma sempre meglio di niente!)...
jarpy1984 December 18th, 2007, 01:13 PM Non mi dite niente ma a me la stazione del CDN, così come appare in progetto, non mi piace affatto. Lì ci farei una stazione più "minimal" senza spendere quanti soldi. Quei soldi li investirei invece in altre cose, tipo sicurezza e comfort... Alla fine al CDN 9la gente va a lavorare sai che se ne fregano di vedere la stazione, che vanno di fretta...
Aug31 December 18th, 2007, 01:18 PM Beh, al CdN la gente ci abita pure, e non è poca. E poi si rischia di precipitare nel minimal del metrò milanese o romano, che è fin troppo minimal...
Certo lo spreco di danaro va evitato, ma si possono e si debbono fare cose buone comunque.
mimì-metrò-polis December 18th, 2007, 02:09 PM Beh, al CdN la gente ci abita pure, e non è poca. ...
si pensi solo quelli che risiedono in quel grosso complesso di edifici recintato da alte mura guardate a vista, che ha l'ingresso principale a via poggioreale... beh in realtà quelli non si spostano molto.... al massimo, se gli va bene, frequentano il vicino tribunale.
mimì-metrò-polis December 18th, 2007, 02:13 PM heh... a parte le battute forse di non buon gusto, devo dire che il progetto sarà bello, ma non si può nascondere che la stazione sarà impattante, nuovi volumi in un area in cui non sono mancate le speculazioni edilizie e poi c'è la rottura di una delle prospettive principali con l'occupazione della piazza antistante la chiesa.
BiagPal December 18th, 2007, 02:51 PM Comunque diciamo anche che si cerca di riempire un grosso spazio vuoto. Lì c'è unio spazio immenso che viene solo qualche volta impiegato da qualche ragazzo sui pattini o da ragazzi che giocano a calcio.
BiagPal December 18th, 2007, 02:52 PM Questa sì che è una cosa intelligente.
Certo 1500€ di borsa di studio per un lavoro simile mi sembrano un pò pochini (ma sempre meglio di niente!)...
E' il triste destino dei giovani praticanti o specializzandi... :ohno:
Grimcast December 18th, 2007, 03:14 PM Il lavoro di ripristino appena terminato nella Stazione del Metrò di «Cilea-Quattro Giornate»
è tipo quattro anni che ha cambiato nome
Si rischierebbe di precipitare nel minimal del metrò milanese o romano che è fin troppo minimal
Quello non è "minimal" quello è "brutto", il "minimal" è un'altra cosa tipo lo stile del White Bar a Chiaja, che bella sarebbe una stazione tutta bianca, eh? Quella dei Tagliabue invece è un lavoretto dell'asilo, punto!
Si pensi solo quelli che risiedono in quel grosso complesso di edifici recintato da alte mura guardate a vista, che ha l'ingresso principale a via poggioreale...beh in realtà quelli non si spostano molto...al massimo, se gli va bene, frequentano il vicino tribunale
A parte gli scherzi ma sapete che esiste un sottopassaggio che collega direttamente il penitenziario colla cittadella della giustizia? Se un giorno qualcuno si sveglierà e eliminerà FINALMENTE il carcere da li certe opere si potrebbero riutilizzare.
Robby 87 December 18th, 2007, 03:22 PM Sono andato a fare due passi sul sito di Tagliabue, molto bello....
I progetti sono esposti in maniera abbastanza esaustiva, anche quello del CDN, che trovate qui: http://www.mirallestagliabue.com/project_media.asp?id=72&idd=1284
Per i più pigri :D, posto due rendering... :)
Panoramica progressiva verso il palazzo di giustizia:
http://img260.imageshack.us/img260/1706/67319698zr4.jpg (http://imageshack.us)
http://img146.imageshack.us/img146/4651/85096864md5.jpg (http://imageshack.us)
http://img142.imageshack.us/img142/3715/26183129dc9.jpg (http://imageshack.us)
Interessante notare come dal sito si deduce che all'architetta (ormai) italo-spagnola (sigh :ohno: ) sia stato affidato anche una parte del futuro CDN, ossia il parco futuro di fronte (l'attuale) ingreso dell'Holiday Inn.
La questione sarebbe da approfondire, visto che se la cosa fosse vera, sarebbe il primo reale progetto sull'estensione del CDN...
Forza, voglio sentire se sulla questione "estensione CDN" c'è qualcosa di interessante....
Fuori le idee e/o opinioni :D
Grimcast December 18th, 2007, 06:20 PM Voglio sentire se sulla questione "estensione CDN" c'è qualcosa di interessante, fuori le idee e/o opinioni
C'è già questa (http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=204165) discussione cmq io la saprei fare meglio la stazione CdN!
yuri December 18th, 2007, 06:26 PM Io invece trovo la stazione di Tagliabue molto bella, ed il parco, almeno dai rendering che ho visto, non mi sembra essere da meno
Grimcast December 18th, 2007, 08:06 PM Un incrocio tra il teatro dell'opera a Sidney (http://it.wikipedia.org/wiki/Teatro_dell'opera_di_Sydney) e i lavoretti che facevo all'asilo, nulla di nuovo poi magari chissà dal vivo sarà bella ma dopo aver visto in soli SEI MESI quanto il parquet usato per la sala fumatori dell'Aeroporto Marco Polo sia andato degradandosi mi viene da pensare che NO il legno non va bene per certe cose e i tanto vituperati "architetti" a volte fanno veramente delle caz**te dando a intendere che sono completamente scollegati dalla realtà, vedremo...
jarpy1984 December 18th, 2007, 08:07 PM Ma sinceramente che devo dirvi, a me non piace proprio. Con "minimal" intendevo fare una bella stazione, ma neanche esagerare, insomma "contenere i costri" evitare di spendere i soldi spesi x Duomo, per intenderci :D
Comunque è un mio parare personale, non ho niente contro l'archit. etc...
BiagPal December 18th, 2007, 10:42 PM ^^ Jarpy certo che si fissato tu e Duomo. Non so come devo farti capire che, tra realizzare una stazione con il tempio ed una stazione diversa, non c'è una grossa differenza?!
BiagPal December 18th, 2007, 10:44 PM Un incrocio tra il teatro dell'opera a Sidney (http://it.wikipedia.org/wiki/Teatro_dell'opera_di_Sydney) e i lavoretti che facevo all'asilo, nulla di nuovo poi magari chissà dal vivo sarà bella ma dopo aver visto in soli SEI MESI quanto il parquet usato per la sala fumatori dell'Aeroporto Marco Polo sia andato degradandosi mi viene da pensare che NO il legno non va bene per certe cose e i tanto vituperati "architetti" a volte fanno veramente delle caz**te dando a intendere che sono completamente scollegati dalla realtà, vedremo...
Ma sei sicuro che sarà legno e non finto legno? Ci sono tante realizzazioni che sembrano essere fatte di legno, ma sono di metallo. Un esempio su tutti è il tetto della Chiesa di Santa Chiara.
Grimcast December 18th, 2007, 10:53 PM Le stazioni della Linea3 secondo me sono un'ottimo esempio di stazioni BELLE ma che costano POCHISSIMO a cominciare dalla stessa CdN (per quanto provvisoria) con le sue foto appese e le sue strisce colorate. Per la stazione della Linea1 avrei ipotizzato una stazione con pannelli bianco translucido laccati (tipo il Nintendo DS lite (http://www.tecnocino.it/img/_Dragon%20charging_nintendoDS.jpeg)) che non costano nulla e sono anche inattacabili dai writers al contrario del legno che è poroso! Qua la questione non è manco il costo della stazione ma l'utilizzo del legno che è inappriopriato e poi è troppo brutta ed ingombrante, spezza la visuale! Ci sarebbe voluta una bella vetrata trasparente e poi tutto bianco con ogni tanto dei "segni" di colore netti, accesi, che contrastino col bianco luminoso (che mette anche meno ansia) e vabbè...A BIagio dico che al Marco Polo ebbero la PRESUNZIONE di usare VERO legno quindi sapendo qual'è la tara mentale dei famosi "architetti kamikaze" non mi aspetto cose diversa, sta di fatto che LI nunc'azzecca MENO che il mausoleo di Lenin al Museo poi chi vivrà vedrà
jarpy1984 December 18th, 2007, 11:16 PM Jarpy certo che si fissato tu e Duomo. Non so come devo farti capire che, tra realizzare una stazione con il tempio ed una stazione diversa, non c'è una grossa differenza?!
Biagio e come te lo devo fare capire che non é così, e tempo fa ho avuto modo di farmelo spiegare da uno che ci lavora come ing. e non come "operaio". Tra l'altro se costruire una stazione normale e una con un tempio dentro costa lo stesso prezzo non vedo perché non si è fatto sempre e ovunque. La verità è che il prezzo sale. Magari non del doppio, ma sale... del resto è una cosa spiegabile razionalmente.
Grimcast December 18th, 2007, 11:33 PM Tra l'altro se costruire una stazione normale e una con un tempio dentro costa lo stesso prezzo non vedo perché non si è fatto sempre e ovunque
Soprattutto perchè non ovunque si è stati cosi fortunati però il trend è quello, vedi le barche romane a Municipio; il costo CERTAMENTE npn raddoppia ma di quello che eventualmente lievita lo si può ben considerare un investimento in immagine che, credetemi, renderà! CMQ si è fin troppo parlato di costi delle stazioni dell'arte, qui non è in ballo il costo ma l'opportunità di mettere la casettas di heaidy in mezzo ai grattacieli, anzittutto è troppo delicata (poi no nvenite a parlare di vandalismo) ma poi è BRUTTA
BiagPal December 18th, 2007, 11:49 PM Biagio e come te lo devo fare capire che non é così, e tempo fa ho avuto modo di farmelo spiegare da uno che ci lavora come ing. e non come "operaio". Tra l'altro se costruire una stazione normale e una con un tempio dentro costa lo stesso prezzo non vedo perché non si è fatto sempre e ovunque. La verità è che il prezzo sale. Magari non del doppio, ma sale... del resto è una cosa spiegabile razionalmente.
Jarpy la Stazione Duomo avrà una struttura scatolare come tutte le altre. Non cambia assolutamente nulla. Il costo maggiore al massimo lo si è potuto sostenere per recuperare il tempio. In quel caso, però, se volevi realizzare la stazione il costo lo dovevi per forza sostenere, altrimenti il tempio sarebbe rimasto lì, ma ti saresti dovuto scordare della stazione.
Grimcast December 18th, 2007, 11:59 PM ...e cmq in quel caso i costi se li sobbarca la sovrintendenza, giusto?
BiagPal December 19th, 2007, 09:24 AM ^^ Penso che in questo caso sia la Metropolitana di Napoli che stia sovvenzionando la Sovrintendenza.
mimì-metrò-polis December 19th, 2007, 09:30 AM per le opere pubbliche esistono dei tariffari nazionali su cui vengono calcolati e valutati i costi delle strutture e delle opere accessorie di pertinenza (ad esempio le stazioni delle metropolitane), sul totale di questi costi in termini percentuali, vengono stabilite le spese relative agli incarichi professionali (questi ultimi vengono anche valutati sulla base dei tariffari professionali). c'è, inoltre, una clausola legislativa che impone alle imprese che si aggiudicano le gare per la realizzazione delle opere, a destinare una percentuale dell'ammontare della spesa totale, se non sbaglio del 2%, all'arredo e al eventuale risistemazione urbana.
la linea1 di napoli, molti evidentemente non se ne rendono conto, è un opera colossale, che ha richiesto e richiederà una marea di fondi. ciò fa si che per i professionisti e le opere architettoniche e di arredo, sia destinato un corposo finanziamento. tali da consentire di realizzare stazioni di architettura elevata e di respiro internazionale e di poterle arredare con opere d'arte, ecc.
quindi nulla di più costoso del solito. tutto è prestabilito. poi se in giro si sente denigrare il lavoro di altri, come ad esempio ingegneri che criticano gli architetti o viceversa, imprese che ritengono superfluo spendere soldi in opere d'arte, visto anche che per loro sarebbe più conveniente spendere in cemento, questo non mi meraviglia, è una cattiva abitudine degli italiani criticare il lavoro degli altri, portando tesi che alla fine vanno a proprio favore.
per ovviare ai problemi dei ritrovamenti archeologici, il ministero dei beni culturali e quello delle infrastrutture, nella passata legislatura, hanno formulato una legge che prevede di stanziare fondi per i cosiddetti rischi archeologici. questi fondi sono stabiliti in percentuale sull'ammontare totale della spesa prevista in finanziaria per le opere pubblicge. pertanto, le attività di recupero archeologico sono finanziate a parte, da fondi a carico dello stato.
Super Tim December 19th, 2007, 09:48 AM Ci sono tante realizzazioni che sembrano essere fatte di legno, ma sono di metallo. Un esempio su tutti è il tetto della Chiesa di Santa Chiara.Il progetto (perchè di progetto parliamo ;)) prevede l'utilizzo del legno lamellare, da non confondere con il legno comune o il legno da parquet in quanto il legno lamellare è un elemento strutturale.
Una breve carrellata di realizzazioni in legno lamellare strutturale: http://www.kaufmannitalia.com/strutture_in_legno.asp?grandi_opere
Del resto il progetto di Tange non può essere portato a compimento, e l'attuale CDN necessita di un collegamento non solo fisico ma anche prospettico e di identità con la sua futura espansione. C'è bisogno di un elemento di continuità, laddove essa non è più rappresentata come detto dal progetto di Tange, stravolto e cannibalizzato. Ecco quindi l'asimmetria (con una successione di linee che ricordano molto il progetto di Zaha Hadid bocciato per il parco urbano di Bagnoli) e la penetrazione del parco all'interno della struttura ordinata e schematizzata del CDN, con elementi naturali ed addirittura caldi (del resto la tettoia in legno richiama la copertura, non in legno però, della Parrocchia San Carlo Borromeo). Il progetto in sè si annuncia interessante per le soluzioni proposte, come quella dello "scoperchiamento" del mezzanino con la creazione di un ambiente ribassato ma coperto.
Tra parentesi le attuali uscite della stazione CDN sono disassate rispetto all'asse prospettico nord-sud della piazza, e le tettoie a copertura delle scale di uscita (pur assolvendo benissimo alla loro funzione donando luce e copertura) ahimè scenograficamente stonano.
Madeco December 19th, 2007, 03:15 PM Visto che è stato assegnato il forum del 2013 a Napoli si potrà avere un accelerazione in ambito metro ! :D
Madeco December 19th, 2007, 04:36 PM Funicolare Mergellina chiude per revisione ventennale
Metronapoli informa che a partire da lunedì 7 gennaio 2008, la funicolare di Mergellina chiude al pubblico per lavori di revisione generale ventennale e per adeguamenti tecnici dell'impianto.
La riapertura al pubblico è prevista entro otto mesi, (15.09.2008). Il servizio sarà assicurato da navette sostitutive con partenza dalle Stazioni di Via Manzoni e Via Mergellina ogni 15 minuti, con fermate nelle stazioni intermedie (P.co Angelina, San Gioacchino e S. Antonio).
mimì-metrò-polis December 19th, 2007, 05:53 PM ...
Del resto il progetto di Tange non può essere portato a compimento, e l'attuale CDN necessita di un collegamento non solo fisico ma anche prospettico e di identità con la sua futura espansione. C'è bisogno di un elemento di continuità, laddove essa non è più rappresentata come detto dal progetto di Tange, ...
sono pienamente d'accordo, magari Tange avesse fatto lo stesso per armonizzare la vecchia città con quella da lui progettata.
mimì-metrò-polis December 20th, 2007, 09:29 AM Un lungo articolo scritto su repubblica è dedicato al Forum delle culture che si terrà a napoli, dove è stado dato un po' di spazio a ciò che dovrà essere realizzato in termini di opere e strutture.
traggo dall'articolo un capoverso che riguarda l'area flegrea:
... . Una massa finanziaria ingente che servirà per il lifting della zona, baia di Bagnoli compresa. E' previsto qui il completamento della linea di costa e quello del trasporto pubblico su ferro che da queste parti deve arrivare. ...
secondo voi di che si tratta? della stazione arsenale, di un ulteriore prolungamento della Linea6, della Linea8 o di una trancvia?
Madeco December 20th, 2007, 09:31 AM E' previsto qui il completamento della linea di costa e quello del trasporto pubblico su ferro che da queste parti deve arrivare. ...
secondo voi di che si tratta? della stazione arsenale, di un ulteriore prolungamento della Linea6, della Linea8 o di una trancvia?
Da quello che sappiamo sarà la linea 6....ma non è detto.
mimì-metrò-polis December 20th, 2007, 09:41 AM ^^ ricordo bene che uno dei problemi che ha spinto la commissione del forum a non designare Napoli e quindi la zona flegrea per il forum 2010, era proprio la mancanza i collegamenti efficienti con la zona ed in paricolare tra l'area flegrea ed il porto di napoli, dove è previsto una sezione del forum dedicata alle culture del mediterraneo. la proposta del metrò del mare non fu sufficiente a sbloccare questo questito (comunque anche questo collegamento per il 2013 sarà fatto). la linea6 quindi sarà indispensabile, ma secondo i progetti in essere la linea è limitata alla stazione arsenale, ma la parola "deve" significa senza dubbio che la baia di bagnoli, quindi anche il porto turistico, dovrà essere in ogni modo collegata alla rete metropolitana.
questo lascia ben sperare un un ulteriore svilutto della metropolitana, bisogna solo capire quali sono le intenzioni del comune.
Madeco December 20th, 2007, 09:45 AM la linea6 quindi sarà indispensabile, ma secondo i progetti in essere la linea è limitata alla stazione arsenale
Si ma lascia perdere i progetti ufficiali ;)......quelli ufficiosi dicono che la linea 6 andrà a Bagnoli...staremo a vedere. :)
P.S. Ho aperto un thread dedicato al forum delle culture (http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=560528) :)
mimì-metrò-polis December 20th, 2007, 10:11 AM ^^ si ho visto e apprezzato... ma è qui che si parla di metropolitane... o mi sbaglio? :)
Madeco December 20th, 2007, 10:14 AM ^^ si ho visto e apprezzato... ma è qui che si parla di metropolitane... o mi sbaglio? :)
Sisi, la mia era una "pubblicità" :D
mimì-metrò-polis December 20th, 2007, 10:17 AM Sisi, la mia era una "pubblicità" :D
furbo... ma volendo entrare nel forum che hai aperto, senza passare per il tuo linc, come si fa?
Madeco December 20th, 2007, 10:20 AM ma volendo entrare nel forum che hai aperto, senza passare per il tuo linc, come si fa?
Basta che vai nella pagina principale del forum:
http://www.skyscrapercity.com/forumdisplay.php?f=169
Sotto i Subforum ovvero Aree metropolitana2, Infrastrutture...Skybar....trovi i thread della pagina principale del forum tra cui il Forum delle culture ;)
Madeco December 20th, 2007, 11:00 AM APERTO IL CANTIERE DEL NODO DI CILEA
:banana::banana::banana::banana::banana::banana::banana::banana::banana::banana::banana::banana:
mimì-metrò-polis December 20th, 2007, 11:06 AM APERTO IL CANTIERE DEL NODO DI CILEA
:banana::banana::banana::banana::banana::banana::banana::banana::banana::banana::banana::banana:
quoto
http://img180.imageshack.us/img180/1367/cilea2xp3.jpg
Super Tim December 20th, 2007, 11:25 AM APERTO IL CANTIERE DEL NODO DI CILEABella notizia!
E ora quanto è stato costruito in altezza al CDN (129 metri) dovrà essere scavato in profondità (meno 129 metri). Ricorda un poco la storia stessa di Napoli, i cui palazzi erano costruiti sulla rispettiva e speculare cava di tufo.
Madeco December 20th, 2007, 11:46 AM Via ai lavori alla stazione Cilea
Sono iniziati i lavori della nuova stazione di via Cilea della linea Circumflegrea (linea 5) gestita da Sepsa, società del gruppo Eav. Si tratta di un nodo d’interscambio con la Linea 1 della Metropolitana, che si configura come cerniera di interconnessione fra il bacino occidentale di Napoli, quello settentrionale ed il centro della città. L’opera - che avrà un costo di 86 milioni e 750 mila euro circa di fondi regionali, nazionali ed europei - sarà pronta in quattro anni. La stazione si caratterizza per essere localizzata a circa 127 metri in profondità, che la rendono tra le più profonde d’Europa - tale da rendere necessario l’utilizzo di sofisticati impianti di sicurezza e comfort - nonché priva di barriere architettoniche. A regime, è stato calcolato, la stazione sarà interessata da un traffico viaggiatori di circa 2mila unità all’ora. Il collegamento con l’altra stazione “IV Giornate” della Linea 1 è garantito da un complesso di passaggi inclinati e verticali, attrezzati con scale mobili ed ascensori, che la rendono unica nel suo genere. «Il 2007 non poteva chiudersi in modo migliore. L’avvio dei lavori della stazione di via Cilea rappresenta l’ennesimo, importante tassello nella realizzazione di quel complesso progetto che è il sistema di metropolitana regionale che stiamo realizzando in Campania - sostiene Ennio Cascetta, assessore regionale ai Trasporti - La fine dei lavori della stazione di Montesanto, le prove in linea dei nuovi treni di Circumvesuviana e l’apertura delle nuove stazioni della linea Napoli-Giugliano-Aversa di Metrocampania Nord est - conclude Cascetta - sono tra gli ulteriori appuntamenti che ci attendono col nuovo anno, e che testimoniano l’impegno che abbiamo profuso finora, e che continuerà in frituro».
Grimcast December 20th, 2007, 12:14 PM L’opera avrà un costo di 87 milioni di euro e sarà pronta in quattro anni
Dubbi inside
La stazione si caratterizza per essere localizzata a circa 127 metri in profondità he la rendono tra le più profonde d’Europa
In tutto IL MONDO c'è solo una stazione più profonda e si trova sulla Linea2 della Metropolitana di Pyongyang (http://it.wikipedia.org/wiki/Immagine:MetroPyongyang.jpg) eccone un'altra dei "giornalisti" :bash:
Madeco December 20th, 2007, 12:20 PM Ieri sono passato a Mergellina: La scala mobile era in prova e gli operai continuano con i lavori del mosaico.
jarpy1984 December 20th, 2007, 12:31 PM Gran bella notizia ragazzi... vabé era nell'aria l'apertura del cantiere a Cilea, ma penso che un pò tutti (almeno io) attendavamo gennaio-febbraio.
:D:D:D:D:D
Grimcast December 20th, 2007, 01:13 PM Tra l'altro in questi giorni (27 Dicembre mi pare)ricorre il 31esimo anniversario dell'apertura del PRIMISSIMO cantiere in Piazza Medaglie D'Oro col buon Valenzi (http://it.wikipedia.org/wiki/Maurizio_Valenzi) (le foto della cerimonia sono ancora li in stazione se non mi sbaglio)
Coma White December 20th, 2007, 01:37 PM Bueno bueno, anche se pure io ho dubbi sui 4 anni di cantiere...
Ma i cantieri saranno invasivi? Dove si vanno a collocare?
Ora voglio i lavori per il megaparcheggio!:banana:
Madeco December 20th, 2007, 01:54 PM Ma i cantieri saranno invasivi? Dove si vanno a collocare?
Beh un cantiere per una stazione dubito non sia invasivo :D
I lavori sono a Via Antonio Pitloo
Coma White December 20th, 2007, 02:40 PM Beh un cantiere per una stazione dubito non sia invasivo :D
I lavori sono a Via Antonio Pitloo
Praticamente a metà strada da via Cilea e la stazione 4 Giornate (in effetti è un interscambio).
Ma si hanno rendering del progetto?
Certo che sarebbe la seconda stazione che chiamano Cilea senza trovarsi fisicamente sotto la via da cui prende il nome... :D
Madeco December 20th, 2007, 02:49 PM Praticamente a metà strada da via Cilea e la stazione 4 Giornate (in effetti è un interscambio).
Ma si hanno rendering del progetto?
La stazione è stata progettata da Mendini.
Vedo se trovo qualcosa nel mio archivio :D
yuri December 20th, 2007, 02:49 PM Quattro anni mi sembrano pochi ad essere sincero considerando l'importanza e la complessità dell'opera, ma tutto può essere.
Madeco December 20th, 2007, 02:50 PM Quattro anni mi sembrano pochi ad essere sincero considerando l'importanza e la complessità dell'opera, ma tutto può essere.
Dipende anche dal numero di opeari impegati nel cantiere.
GENIUS LOCI December 20th, 2007, 02:51 PM quoto
http://img180.imageshack.us/img180/1367/cilea2xp3.jpg
Che figata... voglio vedere se ci sarà qualche pazzo temerario che se la farà tutta per le scale (ovviamente i forumer di SSC sono giustificati :D )
Grimcast December 20th, 2007, 02:53 PM Dipende anche dal numero di opeari impegati nel cantiere.
Ma manco se ci lavoreranno gli omini umpa-lumpa!
Coma White December 20th, 2007, 02:57 PM La stazione è stata progettata da Mendini.
Vedo se trovo qualcosa nel mio archivio :D
Lo so che è di Mendini, sono andato a spulciare tutte le pagine possibili da Google per avere foto più che notizie, ma non ne ho trovate. :ohno:
Confido in te! :D
Madeco December 20th, 2007, 03:00 PM Ho alcune foto ma si vedono una schifezza perché sono state fatte agli schermi della mostra metropolis. Le posto lo stesso?
yuri December 20th, 2007, 03:00 PM posta posta!!!!! :D
Madeco December 20th, 2007, 03:01 PM Ma manco se ci lavoreranno gli omini umpa-lumpa!
:?
Grimcast December 20th, 2007, 03:02 PM Ma manco se ci lavoreranno gli omini umpa-lumpa!
Madecco, sul serio! IMHO quattro anni sono troppo pochi per quest'opera, oh! C'è tutta una collina da sventrare! Poi FELICISSIMO d'esser smentito...!
Dunque la stazione "Cilea" Sarà tra "Montesanto" e "Piave"? Allora da Montesanto si potrà andare al Vomero in UNA SOLA fermata? Figata! Ma tocca sempre vedere se sommati tutti i tempi di uscita ci vorrà effettivamente meno che non con la Funicolare (o 'l Metrò da Dante)
Madeco December 20th, 2007, 03:03 PM Dunque la stazione "Cilea" Sarà tra Montesanto e Piave? Quindi da Montesanto si potrà andare al Vomero in UNA SOLA fermata? Figata! Ma tocca vedere se sommati tutti i tempi, ci vorrà effettivamente meno che non con la Funicolare (o 'l Metrò da Dante)
Sarà forse più comodo per chi viene da da Soccavo Pianura Quarto Licola :| decongestionando tra l'altro il nodo di Montesanto.
jarpy1984 December 20th, 2007, 03:06 PM Madeco hai colto nel segno!!.. La fermata Cilea sarà utile soprattutto per chi proviene dall'entroterra flegreo... Pianura, Soccavo, Licola, Quarto, Torregaveta, e perché non da Montesantangelo etc etc... ?? :D
yuri December 20th, 2007, 03:07 PM Cilea sarà molto utile su questo, si ridurranno un casino i tempi di arrivo al vomero! :D
Coma White December 20th, 2007, 03:10 PM Madecco, sul serio! IMHO quattro anni sono troppo pochi per quest'opera, oh! C'è tutta una collina da sventrare! Poi FELICISSIMO d'esser smentito...!
Dunque la stazione "Cilea" Sarà tra "Montesanto" e "Piave"? Allora da Montesanto si potrà andare al Vomero in UNA SOLA fermata? Figata! Ma tocca sempre vedere se sommati tutti i tempi di uscita ci vorrà effettivamente meno che non con la Funicolare (o 'l Metrò da Dante)
Si è come dici tu.
Certo però le funicolari (ce ne sono bene tre!) arrivano tutte dal versante est del Vomero (lato Vanvitelli/Morghen), stessa cosa per la linea 1 che sempre a Vanvitelli sbuca, mentre invece la linea 5 arriverà sul versante ovest, che è quello di via Cilea.
Senza contare poi chi viene da Soccavo.
Per cui a seconda di dove si deve andare uno prende la linea che gli fa comodo! :)
jarpy1984 December 20th, 2007, 03:11 PM Tra l'altro va fattta una considerazione: entro il 2013-2014 il Vomero avrà Tre funicolari, la linea 1 del metro e la linea 5 del metro... sarà fin troppo ben collegata.... Quindi potrebbero farsi entro quei termini dei nuovi esperimenti di chiyusura del traffico... :|
:banana::banana::banana::banana:
Comunque Il cantiere Cilea mi pare dovrebbe occupare pure Via Fracanzaro oppure no?
Madeco December 20th, 2007, 03:12 PM Comunque Il cantiere Cilea mi pare dovrebbe occupare pure Via Fracanzaro oppure no?
Anche io sapevo di Via Fracanzano però a quanto pare il cantiere è aperto in via Antonino Pitloo
Coma White December 20th, 2007, 03:15 PM Anche io sapevo di Via Fracanzano però a quanto pare il cantiere è aperto in via Antonino Pitloo
Meglio, per ora i disagi sono limitati (e non vanno a intaccare via Cilea)....
Madeco December 20th, 2007, 03:20 PM Piccole:
http://i10.************/6sl7vqb.jpg
http://i13.************/6ln38eu.jpg
http://i11.************/729ji14.jpg
http://i4.************/8ge9j0j.jpg
Versione Originale link
http://i18.************/6pf38k9.jpg
http://i7.************/8a24scg.jpg
http://i8.************/8ejs4fb.jpg
http://i9.************/6ujmi55.jpg
X Coma: su Via Cilea se non erro non ci saranno cantieri.
jarpy1984 December 20th, 2007, 03:21 PM beh bisogna vedere... penso cque che il cantiere si allargherà poi, comme ovvio che avvenga. Staremo a vedere. Però mi porto sotto l'albero un bel regalo:D:D
Ottimo lavoro MAde...!
Grimcast December 20th, 2007, 03:22 PM Tra l'altro va fattta una considerazione: nel 2014 il Vomero avrà tre funicolari e le linea 1 e 5 del metrò sarà fin troppo ben collegato Quindi potrebbero farsi entro quei termini dei nuovi esperimenti di chiusura del traffico
Nooo che dici? Anzi riapriamo al traffico il largo di palazzo (scherzo Augu' ti voglio bene! :)) Dimentichi che nel frattempo tornerà pure 'o filobbùss e fosse per me io ragionerei invece nell'ottica di "tenere aperto al traffico" MA bisogna veramente accertarsi che il servizio pubblico sia efficiente ovvero non basta solo fare linee e stazioni ma anche farle funzionare regolarmente dalle 06:00 alle 02:00 e tenerle in sucurezza...è 'na parola!
Madeco December 20th, 2007, 03:26 PM beh bisogna vedere... penso cque che il cantiere si allargherà poi, comme ovvio che avvenga.
Si ma allargarsi su una strada intera ed arrivare a via Cilea credo sia un po' troppo :D :lol:
jarpy1984 December 20th, 2007, 03:26 PM NODO CILEA-QUATTRO GIORNATE (linea5-linea7/linea1)
http://web.tiscalinet.it/defalco_ivanoe/trasporti/cilea.gif
Foto trovata sul sito del Mattino...
jarpy1984 December 20th, 2007, 03:26 PM Si capisce che l'uscita della stazione della Sepsa sarà su via Francazano... quindi i lavori pure li' si faranno.
mimì-metrò-polis December 20th, 2007, 03:27 PM ^^ c'è solo un errore in questo schema, il mezzanino è riportato fuori terra, a piano strada.
Madeco December 20th, 2007, 03:31 PM ^^ c'è solo un errore in questo schema, il mezzanino è riportato fuori terra, a piano strada.
Si vero :D. Secondo me non sapevano come chiamare la struttura. :D
Madeco December 20th, 2007, 03:32 PM Si capisce che l'uscita della stazione della Sepsa sarà su via Francazano... quindi i lavori pure li' si faranno.
Quest'immagine molto bella (:)) di qualche anno fa riporta come dici via fracanzano. Ora si deve capire, visto che si parla di via antonino pitloo, se nel redigere il progetto definitivo il "Mezzanino di Via Fracanzano" sia diventato il "Mezzanino di Via Antonino Pitloo" :D
:hi:
SummuS December 20th, 2007, 04:52 PM wow...bellissimo...anch'io dubito sui 4 anni ma credo che con il forum ed i suoi soldi e stimoli, se anche non saranno 4 i ritardi non saranno eccessivi!
ps. qualcuno potrebbe riepilogarmi, per favore, la situazione dei fondi per le varie linee (soprattutto 1 e 6)...thanks! :)
Madeco December 20th, 2007, 05:00 PM wow...bellissimo...anch'io dubito sui 4 anni ma credo che con il forum ed i suoi soldi e stimoli, se anche non saranno 4 i ritardi non saranno eccessivi!
ps. qualcuno potrebbe riepilogarmi, per favore, la situazione dei fondi per le varie linee (soprattutto 1 e 6)...thanks! :)
La linea 6 (tratta Mergellina - Municipio e Mostra - Arsenale + deposito e completamento flotta è stata tutta finanziata. Devono arrivare i fondi europei ma quelli sono una certezza :)
Per la linea 1 manca da finanziare l'ultimo pezzo Centro Direzionale - Capodichino. Il progetto di questa tratta è stato presentato al governo due anni fa.
SummuS December 20th, 2007, 05:08 PM grazie mille Madeco!
jarpy1984 December 20th, 2007, 07:56 PM Si ragazzi, io non mi fido dei giornali, specie il Mattino, che a mio modo di vedere è dagli ultimi anni a questa parte un bvero mezzo di disinformazione di massa! (cioè se leggete quel giornale vi accorgete che non dice nulla!). Comunque ho riportato quella foto del progetto, "lo schemino" l'avete chiamato" solo per onor di vero.
Tutto qui.... a voi i commenti :D :|
jarpy1984 December 20th, 2007, 07:57 PM Aggiungo... grazie al fatto che NApoli nel 2012 ospiterà il forum delle culture internazionali, beh sicuramente arriveranno più soldi del previsto... giusto ???
Robby 87 December 20th, 2007, 07:59 PM Ma la stazione Chiaia della linea 6 che dice? Quando si comincia?
mimì-metrò-polis December 20th, 2007, 08:10 PM Si vero :D. Secondo me non sapevano come chiamare la struttura. :D
No madeco, l'errore non è nel nome della struttura, si tratta realmente del "transetto" (o similare), in realta, chi ha ripreso il disegno della stazione ha fatto l'errore di riportare in superficie ciò che in progetto è sotto il piano stradale. :bash:
Robby 87 December 20th, 2007, 08:12 PM Qualche giorno fa ci interrogammo se i paletti piazzati a Montesanto fossero definitivi. Come si prevedeva, la risposta è no, da come si evince dai dissuasori che ho fotografato stamane:
http://img210.imageshack.us/img210/9848/foto0131ol4.jpg (http://imageshack.us)
Come vedete, sono alti e abbastanza sottili. Personalmente credo che dureranno molto poco, se non verranno un pò "interrati", visto che sono molto pesanti ma con una base poco resistente. Speriamo bene.
Vi posto due foto del "retrobottega" di Montesanto:
http://img412.imageshack.us/img412/8562/foto0119kd1.jpg (http://imageshack.us)
I bagni a pagamento
http://img86.imageshack.us/img86/3388/foto0120qp6.jpg (http://imageshack.us)
Delle scale posteriori, poco prima dei bagni
http://img156.imageshack.us/img156/9407/foto0121kx7.jpg (http://imageshack.us)
Visione generale
http://img86.imageshack.us/img86/3928/foto0118mq7.jpg (http://imageshack.us)
Una valanga di materiali
Scusate la qualità delle foto, ma sono fatte col cellulare..... :D
Coma White December 20th, 2007, 08:33 PM Qualche giorno fa ci interrogammo se i paletti piazzati a Montesanto fossero definitivi. Come si prevedeva, la risposta è no, da come si evince dai dissuasori che ho fotografato stamane:
http://img210.imageshack.us/img210/9848/foto0131ol4.jpg (http://imageshack.us)
Ah vabbè, sono i "piselloni" di via Chiaia, o almeno li ricordano molto... se è così dureranno praticamente niente! :D
Madeco December 20th, 2007, 09:19 PM No madeco, l'errore non è nel nome della struttura, si tratta realmente del "transetto" (o similare), in realta, chi ha ripreso il disegno della stazione ha fatto l'errore di riportare in superficie ciò che in progetto è sotto il piano stradale. :bash:
Ma ci sarà una struttura in superficie se non erro....ora mi viene il dubbio :D
BiagPal December 20th, 2007, 10:40 PM La linea 6 (tratta Mergellina - Municipio e Mostra - Arsenale + deposito e completamento flotta è stata tutta finanziata. Devono arrivare i fondi europei ma quelli sono una certezza :)
Ti ho già detto che è meglio non dare nulla per scontato. Non dire gatto, se non ce l'hai nel sacco.
Per la linea 1 manca da finanziare l'ultimo pezzo Centro Direzionale - Capodichino. Il progetto di questa tratta è stato presentato al governo due anni fa.
Non solo. Mancano altri fondi per ultimare la tratta Dante-Garibaldi e soprattutto i fondi per l'acquisto dei nuovi treni, per l'ammodernamento di quelli attuali, per l'adeguamento del deposito, per il rifacimento del DCO e per l'ammodernamento degli impianti di controllo e segnalamento. In pratica mancherebbe all'appello oltre 1 Miliardo di Euro circa.
Madeco December 20th, 2007, 10:42 PM Ti ho già detto che è meglio non dare nulla per scontato. Non dire gatto, se non ce l'hai nel sacco.
Weeeeeeeeeeeeeeeeee basta seccia! :lol: I soldi arriveranno! :banana:
Scherzo eh :D
BiagPal December 20th, 2007, 10:46 PM Grazie per le foto Robby. Ma sei entrato all'interno dell'area di cantiere oppure le hai scattate dall'esterno?
Aug31 December 20th, 2007, 11:27 PM soprattutto i fondi per l'acquisto dei nuovi treni, per l'ammodernamento di quelli attuali
Ma perchè, a parte l'aria condizionata di cosa hanno bisogno i treni attuali?
Madeco December 20th, 2007, 11:34 PM Ma perchè, a parte l'aria condizionata di cosa hanno bisogno i treni attuali?
Biagio ha scritto ammodernamento perché secondo un progetto comunale è previsto un revamping totale con sostituzione di diverse componenti
ecco la pagina in merito al revamping (http://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeAttachment.php/L/IT/D/D.c7a86f9fca840b224a8b/P/BLOB%3AID%3D3326).
Aug31 December 20th, 2007, 11:37 PM Madeco hai colto nel segno!!.. La fermata Cilea sarà utile soprattutto per chi proviene dall'entroterra flegreo... Pianura, Soccavo, Licola, Quarto, Torregaveta, e perché non da Montesantangelo etc etc... ?? :D
Ma come? Licola e Torregaveta "entroterra flegreo"? Ed il mare cos'è, disegnato? :lol:
Ricordo a tutti coloro che vogliano già ora provare l'ebbrezza di percorrere la tratta Pianura-Vomero in breve tempo, che dal 15 settembre 1997 funziona la linea ANM C13 (l'ex gloriosa 113, in servizio dal 28 giugno 1940): da Pianura a piazza Quattro Giornate - via raccordo Tangenziale - in poco più di dieci minuti...
BiagPal December 20th, 2007, 11:59 PM Ma perchè, a parte l'aria condizionata di cosa hanno bisogno i treni attuali?
Riporto quanto è previsto:
Sono necessari interventi su: l'azionamento di trazione (sostituzione dell'inverter a GTO a ventilazione naturale con inverter a IGBT a ventilazione forzata); i servizi ausiliari (sostituzione dell'alimentazione a 1500 con un convertitore ausiliario della potenza di 100 kW per le alimentazioni delle utenze); il sistema di comunicazione TCMS (sostituzione della logica di veicolo con nuovi apparati che potranno essere inseriti nella nuova rete di comunicazione); gli apparati di segnalamento e automazione (controllo di sicurezza, regolazione e diagnostica); l'impianto di ventilazione (sostituzione del sistema a circolazione forzata con un sistema di climatizzazione).
Come vedi non è poco.
jarpy1984 December 21st, 2007, 01:14 AM Ma come? Licola e Torregaveta "entroterra flegreo"? Ed il mare cos'è, disegnato?
Hai ragione... :D:D:D:D volevo dire Quarto, Soccavo, etc ... però poi ho voluto anche citare anche le stazioni "finali"... :D:D:D:D:D
Aug31 December 21st, 2007, 09:51 AM Riporto quanto è previsto:
Avevo già letto (comunque lo sapevo e l'avevo chiesto per fartelo riscrivere...). La cosa più urgente è l'aria condizionata. Le altre cose non sono urgenti e allo stato attuale non pregiudicano l'esercizio in assoluta sicurezza. Si tratta di ammodernamenti, non di colmare delle lacune di sistema.
BiagPal December 21st, 2007, 09:51 AM ^^ Sì è vero, però penso che sarà fatto un unico intervento.
Grimcast December 21st, 2007, 12:17 PM Gente ma solo a me non mi stanno più arrivando, all'improvviso le email di notifica del forum?
jarpy1984 December 21st, 2007, 12:36 PM Avevo già letto (comunque lo sapevo e l'avevo chiesto per fartelo riscrivere...). La cosa più urgente è l'aria condizionata. Le altre cose non sono urgenti e allo stato attuale non pregiudicano l'esercizio in assoluta sicurezza. Si tratta di ammodernamenti, non di colmare delle lacune di sistema
Dai ragazzi sono nuovi quei treni li'... e ke kakkio!
Madeco December 21st, 2007, 02:23 PM Sarà l'Arch. Francesco Venezia a progettare la stazione "Giochi del Mediterraneo"
Madeco December 21st, 2007, 03:40 PM Vi annuncio (fonti interne :guns1:) che a Mergellina è terminato il montaggio della talpa nuova per la linea 6. :D
BiagPal December 21st, 2007, 03:48 PM ^^ Per caso la conosco anche io questa fonte?
BiagPal December 21st, 2007, 03:49 PM Sarà l'Arch. Francesco Venezia a progettare la stazione "Giochi del Mediterraneo"
Io penso che uno dei benefici che porterà il Forum delle Culture sia un'accelerazione anche del completamento della Linea 7 (Bretella di Montesantangelo). Resta da capire cosa abbiano deciso per la stazione Edenlandia, il cui progetto originario ne prevedeva l'interramento.
jarpy1984 December 21st, 2007, 04:15 PM Io penso che Edenlandia sarà comunque interrata completamente...
mimì-metrò-polis December 21st, 2007, 04:19 PM Ma ci sarà una struttura in superficie se non erro....ora mi viene il dubbio :D
si ci sarà una struttura esterna, ma è solo una minima parte di quella che è segnata in quel grafico. se metti a confronto la foto che ho riportato io e quella in questione ti renderai conto della sifferenza.
Super Tim December 21st, 2007, 04:28 PM Gente ma solo a me non mi stanno più arrivando, all'improvviso le email di notifica del forum?Prova ad attendere, oppure reimposta di nuovo la notifica per tutti i thread che intendi seguire.
Qualora dovessi continuare a riscontrare problemi mandami un PM, potrebbe essere necessario l'intervento di un Amministratore.
jarpy1984 December 21st, 2007, 04:47 PM E nessuno di noi sapeva niente, nè ho visto movimento a Mergellina.... :| cque speriamo che è confermata tale notizia!!
Aug31 December 21st, 2007, 05:53 PM E nessuno di noi sapeva niente, nè ho visto movimento a Mergellina.... :| cque speriamo che è confermata tale notizia!!
Veramente io ho saputo un anno fa che avrebbero montato la talpa (forse l'ho anche fotografata, ho dimenticato di dirlo a Madeco oggi al telefono... devo cercare), forse ne ho parlato solo su Mondotram, oppure vi è sfuggita la primizia...
Io penso che Edenlandia sarà comunque interrata completamente...
Sì, nel 2030...
jarpy1984 December 21st, 2007, 05:55 PM Augusto mi pare scontato che sarà sottoterra Edenlandia visto che tutto lil tratto nuovo lo sarà---
Robby 87 December 21st, 2007, 06:34 PM Grazie per le foto Robby. Ma sei entrato all'interno dell'area di cantiere oppure le hai scattate dall'esterno?
Mi sono intrufolato un pò, di sera, approfittando di una falla nella sicurezza... :guns1:
Ma non sono andato oltre (ad occhio, avrei potuto comodamente, ma non si può mai sapere... :D) perchè avevo paura che mi acchiappassero i guardiani... :gunz:
:)
Madeco December 21st, 2007, 07:01 PM Leggo dal materiale del "forum 2013" aggiornato che si darà un'accelerata ai lavori del metrò. Ottimo! :banana:
Aug31 December 21st, 2007, 07:35 PM Augusto mi pare scontato che sarà sottoterra Edenlandia visto che tutto lil tratto nuovo lo sarà---
Se ti riferisci alla linea 7 certo, sarà sotterranea. Edenlandia sotterranea presuppone che diventi sotterranea tutta la tratta fra i palazzi (Mostra-Bagnoli) della Cumana. Se ne parla esattamente dal 1939, ed io non credo assolutamente che verrà mai interrata.
Aug31 December 21st, 2007, 07:42 PM Nel frattempo ti mostro la tratta fra i palazzi quando i palazzi non c'erano (questa foto forse me la inviò Madeco), e poi una di queste elettromotrici in primo piano, nel deposito di Fuorigrotta negli anni '30.
http://img134.imageshack.us/img134/7227/6613begqq7.jpg
http://img134.imageshack.us/img134/1064/sepsae4anni30uc5.jpg
BiagPal December 21st, 2007, 08:25 PM :eek2: Splendide queste foto!!!
BiagPal December 21st, 2007, 08:38 PM Veramente io ho saputo un anno fa che avrebbero montato la talpa (forse l'ho anche fotografata, ho dimenticato di dirlo a Madeco oggi al telefono... devo cercare), forse ne ho parlato solo su Mondotram, oppure vi è sfuggita la primizia...
Puoi dire che lo abbiamo saputo. Questa notizia ci fu data dall'Ingegner Dell'Aquila dell'Ansaldo quando andammo a visitare in anteprima la Linea 6. L'unica mia perplessita è su come sia potuta passare inosservata una bestia enorme, quale è una TBM, che per raggiungere Mergellina ha dovuto attraversare alcune strade del centro.
Ricordo inoltre che la TBM che sarà impiegata per la Linea 6, pur essendo più piccola di quella impiegata negli anni '80, è più grande di quelle impiegate per la Linea 1. Quelle della Linea 1 hanno un diametro di poco oltre i 6 metri, mentre quella per la Linea 6 avrà un diametro di 9 metri.
BiagPal December 21st, 2007, 08:40 PM Se ti riferisci alla linea 7 certo, sarà sotterranea. Edenlandia sotterranea presuppone che diventi sotterranea tutta la tratta fra i palazzi (Mostra-Bagnoli) della Cumana. Se ne parla esattamente dal 1939, ed io non credo assolutamente che verrà mai interrata.
Per quanto riguarda la Stazione Edenlandia ho le tue stesse perplessità. Comunque resta sempre da capire cosa faranno, perchè non penso che ci saranno due Stazioni Edenlandia, quella attuale per la Cumana (Linea 8) e quella sotterranea per la Bretella di Montesantangelo (Linea 7). Resta poi da capire come e dove la Bretella di Montesantangelo si innesterebbe nella Cumana.
Madeco December 21st, 2007, 09:47 PM Nel frattempo ti mostro la tratta fra i palazzi quando i palazzi non c'erano (questa foto forse me la inviò Madeco)
Si la foto te la inviai io e se non erro l'ho anche inserita in queste pagine :)
jarpy1984 December 21st, 2007, 09:57 PM Belle foto... veramente.
Madeco December 21st, 2007, 10:02 PM Ripropongo a questo punto due foto storiche :D
Fuorigrotta prima dell'interramento
http://i12.************/8an3z11.jpg
Tessera Cumana
http://www.mondotram.it/tram-cinema/images/Napoli-Cumana-Tessera1927.JPG
BiagPal December 21st, 2007, 11:03 PM ^^ Non mi hai risposto, però, sulla questione della TBM della Linea 6.
Aug31 December 21st, 2007, 11:08 PM Puoi dire che lo abbiamo saputo. Questa notizia ci fu data dall'Ingegner Dell'Aquila dell'Ansaldo quando andammo a visitare in anteprima la Linea 6.
E su datemi ragione: io l'ho saputo ancora prima che facessimo la visita alla linea 6. Molti mesi prima.
jarpy1984 December 22nd, 2007, 12:05 AM adesso litigate come i bambini??? :D ahahah :D
Madeco hai qualche altra novità sulla talpa??
Aug31 December 22nd, 2007, 12:05 AM Sì, è di metallo ed è verniciata. Che vuoi sapere? Quando arriverà a destinazione? Sarai sposato e avrai avuto almeno un figlio.
Robby 87 December 22nd, 2007, 12:12 AM ^^
:lol: :lol:
PS
La TBM è larga 9 metri perchè? Si scaverà solo un tunnel per due treni, al contrario della linea 6?
Comunque, su consiglio indiretto di Augusto, forse è meglio che ank'io vada a far due compere da Prenatal, tanto c'è da aspettare..... :D
BiagPal December 22nd, 2007, 12:18 AM ^^
:lol: :lol:
PS
La TBM è larga 9 metri perchè? Si scaverà solo un tunnel per due treni, al contrario della linea 6?
Ma la Linea 6 è costituita da un solo tunnel.
jarpy1984 December 22nd, 2007, 12:27 AM ahahahah che ridere :D:D:D:D:D:D
Madeco December 22nd, 2007, 01:31 AM ^^ Per caso la conosco anche io questa fonte?
No, non la conosci
Madeco December 22nd, 2007, 07:43 PM Al tgr di questa sera hanno mandato in onda un servizio sui lavori della linea 1 della metropolitana!
BiagPal December 22nd, 2007, 07:45 PM E' appena andato in onda un interessantissimo servizio del TGR sui lavori della Linea 1. Hanno mostrato l'andamento dei lavori nelle principali stazioni. Purtroppo, però, non l'ho registrato. Porca vacca!!! :ohno: Non sapete come mi sto mangiando le mani!
Ipaq December 22nd, 2007, 07:53 PM Qui
http://www.tgr.rai.it/SITOTG/HPTGR
BiagPal December 22nd, 2007, 08:08 PM ^^ Sì, ma le immagini sono in formato mini.
BiagPal December 22nd, 2007, 09:32 PM Ah, dimenticavo di dire che nel servizio del TGR l'Assessore Oddati, nel presentare il Forum delle Culture ha affermato che a Bagnoli, si porteranno tre grosse infrastrutture: il Metro del Mare, un sottopasso da Agnano a Bagnoli (di questo non ne sapevo nulla) e la Metropolitana. In pratica è una sorta di ufficializzazione del prolungamento della Linea 6.
jarpy1984 December 22nd, 2007, 09:33 PM Già.. cque ho incaricato mio zio alla Sepsa di chiedere qualche informazione sulla linea7 e anche sulla TBM in questione visto che sta "fraternizzando" con alcuni lavoratori di metronapoli.... vedremo dal connubbio cosa uscirà....
Ciao
Aug31 December 22nd, 2007, 10:15 PM un sottopasso da Agnano a Bagnoli (di questo non ne sapevo nulla)
Da cinque anni è previsto un sottopasso all'incrocio di via Beccadelli. Evidentemente si allungherà fino all'area di Bagnoli per surrogare il non interramento della Cumana nella zona. CVD.
Super Tim December 22nd, 2007, 10:25 PM In pratica è una sorta di ufficializzazione del prolungamento della Linea 6.Perchè? Che ci dovesse passare la metro a Bagnoli lo si sapeva già (Linea 8), da tempo si parla di una probabile ma ufficiosa ipotesi Linea 6, ma l'assessore non dice nulla che possa far intuire cosa realmente passerà a Bagnoli.
BiagPal December 22nd, 2007, 11:53 PM Ecco il servizio del TGR di oggi relativo ai lavori della Linea 1. Dovete accontentarvi di questo, purtroppo.
nKA1n6cwgro
Aug31 December 23rd, 2007, 10:59 AM Perchè? Che ci dovesse passare la metro a Bagnoli lo si sapeva già (Linea 8), da tempo si parla di una probabile ma ufficiosa ipotesi Linea 6, ma l'assessore non dice nulla che possa far intuire cosa realmente passerà a Bagnoli.
Caro Riccardo, sei l'unico a parlare ancora di linea 8 a Bagnoli... :lol:
Super Tim December 23rd, 2007, 11:27 AM Converrai con me che ai nostri amministratori piace riempirsi la bocca con la parola "metropolitana", che ha quindi una accezione molto più allargata rispetto alla definizione canonica di "metropolitana" (intesa quindi come "sistema", come rete metropolitana regionale integrata, che è ciò di cui noi parliamo in questa discussione).
Quando quindi l'assessore parla di "metropolitana" non sottintende automaticamente la Linea6, ma appunto la più generica "rete metropolitana regionale integrata" che potrebbe essere qualsiasi cosa si muova su ferro. Potrebbe essere addirittura una rete tranviaria in sede protetta.
Anche io credo che l'opzione Linea6 sia da preferire, non ne ho mai fatto mistero (per quanto la mia opinione sia irrilevante, intendiamoci). Ma a me piace avere qualcosa di concreto su cui parlare e ragionare, e l'ultima cosa di concreto in materia è il Piano delle Cento Stazioni, la famosa letterina delle buone intenzioni. Di acqua sotto i ponti ne è passata da allora certo, ma personalmente attendo la presentazione nero su bianco di cosa realmente è in progetto.
Aug31 December 23rd, 2007, 12:48 PM il Piano delle Cento Stazioni, la famosa letterina delle buone intenzioni.
Tra l'altro già modificata in più punti, e non da ora...
|
|