Madeco
October 23rd, 2009, 07:49 PM
^^ no, la banana.
:hilarious
:hilarious
|
View Full Version : NAPOLI | Metropolitana Pages :
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
38
39
40
41
42
43
44
45
46
47
48
49
50
51
52
53
54
55
56
57
58
59
60
61
62
63
64
65
66
67
68
69
70
71
72
[73]
74
75
76
77
78
79
80
81
82
83
84
85
86
87
88
89
90
91
92
93
94
95
96
97
98
99
100
101
102
103
104
105
106
107
108
109
110
111
112
113
114
115
116
117
118
119
120
121
122
123
124
125
126
127
128
129
130
131
132
133
134
135
136
137
138
139
140
141
142
143
144
145
146
147
148
149
150
151
152
153
154
155
156
157
158
159
160
161
162
163
164
165
166
167
168
169
Madeco October 23rd, 2009, 07:49 PM ^^ no, la banana. :hilarious Super Tim October 23rd, 2009, 08:28 PM Direi che una cosa unisce tutte le stazioni italiane... o almeno Torino e Napoli: le traduzioni in inglese sono evidentemente fatte: 1) dal cognato scemo di Moretti 2) dal cognato scemo di Moretti che ha imparato l'inglese da Moretti su testi del 1800 3) da una ditta che ha vinto una gara tenutasi, per paura di ricorsi, nel 1800 Comunque un grazie a tutti per le foto!:lol: Ricordo i meravigliosi cartelli di Porta Susa! Che poesia: li fecero errati, e li corressero errando in maniera differente! Però mi sembra giusto: Deposito Bagagli a sinistra, quindi Left Luggage. Se si fosse trovato a destra, Right Luggage. :lol: E poi la Metropolitana a Napoli la chiamavano "sotterranea", quindi "Underground"... magari per "Subway" quelli di GrandiStazioni intendono una strada che passa sotto... :lol: Coma White October 23rd, 2009, 08:32 PM Cosa? la muffa? :| Coma che schifo!!! :lol: E che vuoi da me, saranno gerentofili! :D ^^ no, la banana. :rofl: Massi cadenti October 23rd, 2009, 09:26 PM ^^ GerOntofili semmai... Comunque avranno pensato che Napoli sia come il tube di Londra, hanno già pronti i cartelli: http://www.undergroundspaceadventure.com/images/underground.jpg Donkeykong October 23rd, 2009, 09:41 PM :rofl: non ti far sentire da Biagio E' un treno circum. No infatti mi pareva strano, ma cos'è la prima versione? Biagio simpaticamente nun m rumpr o sasicc!:) BiagPal October 23rd, 2009, 09:50 PM ^^ Fessone :) , è un rendering dei treni Circumvesuviana che andranno in revamping. Tra l'altro osservando per bene il disegno si nota come le modifiche che saranno attuate sono abbastanza importanti e non si tratta di un semplice cambio della livrea. Tra le altre cose sarà indetta una nuova gara, con una differenza sostanziale rispetto a quella precedente andata deserta. Mentre nella prima gara la Circumvesuviana era semplicemente un cliente, in questa nuova farà da "capogruppo" delle aziende (o semplice azienda) che vinceranno la gara, non solo apportando mezzi e mettendo a disposizione parte dei propri spazi, ma anche apportando il "progetto esecutivo" da realizzare. Napo October 23rd, 2009, 09:53 PM Molto più belli i metrostar comunque :) BiagPal October 23rd, 2009, 09:57 PM pensavo che uno scavo al di sotto del livello del mare comportasse difficoltà maggiori rispetto a quello sotto una falda acquifera. Non cambia niente. L'unica difficoltà può essere causata da una notevole pressione dell'acqua. BiagPal October 23rd, 2009, 10:13 PM Mi sembra assurdo dire una cosa simile, visto che il fenomeno interrompe la circolazione, traducendo tutto ciò in perdita di gran soldoni proprio alle FS per improduttività. Il fatto è un altro, è che forse è un problema fognario (e quindi di competenza del comune di Napoli, non delle FS). Ricordatevi che lì c'è anche l'alveo del torrente Arenaccia, anche se sovrappassa piazza Garibaldi, ma non so se gonfiandosi quelle acque non sia previsto uno sfogo proprio da quel collettore. Per essere un problema quarantennale io dico che dovrebbe trattarsi di un lavoro enorme da effettuare, altro che RFI che non vuole spendere soldi.... E mica mi riferivo alla risoluzione de problema del tombino. Mi riferivo alla ristrutturazione del piano binari della Stazione Garibaldi. Comunque il problema del tombino è provocato proprio dalle acque del "collettore Arenaccia". Questi problemi non si verificano soltanto nella stazione, ma più in generale in tutta la zona di Piazza Garibaldi. Tali problemi sono iniziati quando realizzarono quella maledetta sopraelevata di Corso Novara. Nel realizzarla, infatti, affondarono letteralmente i piloni di sostegno del viadotto all'interno del collettore. Ciò provocò una notevole diminuzione della portata del collettore ed un innalzamento del livello dell'acqua. Per risolvere il problema il Comune sta realizzando un nuovo collettore (perché rimuovere le fondamenta dei piloni nel collettore sarebbe stato molto più complesso e costoso) in aggiunta, da alcuni anni. Per realizzarlo, era stato aperto un cantiere 5 o 6 anni fa accanto alla statua di Garibaldi. Da quello che so, per completare il nuovo collettore manca l'ultimo tratto di allaccio al depuratore di San Giovanni. Comunque, se proprio RFI volesse risolvere il problema rapidamente, potrebbe chiudere definitivamente quel tombino e realizzare un nuovo sistema di raccolta delle acque piovane. BiagPal October 23rd, 2009, 10:17 PM Son passato ieri per la stazione di Montesanto!! Dall'interno è bellissima!!! Il piano binari è venuto su perfetto, finalmente ci sono tante panchine per attendere i treni. Finalmente poi ci sono dei tornelli che funzionano, per cui o obliteri o non sali... E fammi capire, tu ti sei accorto di queste cose soltanto adesso? Dopo un anno e mezzo che hanno aperto la stazione? :) 1799 October 23rd, 2009, 10:19 PM comprendilo, non è che la pignasecca sta dietro carlo poerio... Massi cadenti October 23rd, 2009, 10:23 PM Son passato ieri per la stazione di Montesanto!! Dall'interno è bellissima!!! Il piano binari è venuto su perfetto, finalmente ci sono tante panchine per attendere i treni. Finalmente poi ci sono dei tornelli che funzionano, per cui o obliteri o non sali. Solo dei difetti: - All'ingresso della funicolare (ed è rimasto l'unico ingresso perché quello vecchio non c'è più) ci sono ancora altri tornelli, così che mi senta preso per i fondelli a dover obliterare due volte. BiagPal October 23rd, 2009, 10:24 PM Se vai a Berlino ed entri in una qualsiasi stazione u-bahn o s-bahn non troverai scritte enormi "biglietteria", non troverai tornelli di entrata o di uscita, e le obliteratrici bisogna andarsele a cercare. Secondo te, tutto ciò giustifica chi non fa il biglietto? Non ho mai fatto l'avvocato di Metronapoli, RFI, Trenitalia, o altre aziende di trasporto, ma in questo caso mi sento di dire che quella alla stazione centrale è una situazione di "cantiere in evoluzione" dove le indicazioni compaiono e scompaiono di giorno in giorno a seconda della estensione del cantiere stesso. Sicuramente non è tollerabile che in un nodo come quello della stazione centrale sia difficile (e a volte impossibile) acquistare un titolo di viaggio, ed i lavori in corso non giustificano di certo l'assenza di rivendite per mancata pianificazione... ma personalmente la mentalità di "se mi mette la biglietteria vicino va bene, altrimenti cazzi loro e il biglietto non lo faccio" non mi sembra aiuti molto. E' un cantiere: ci si guarda meglio attorno, e al limite ci si reca al piano superiore per acquistarlo in una delle rivendite alla testata dei binari. Appunto! Se uno vuole fare il biglietto lo fa. Comunque a me anche a Vienna e Budapest è capitato di prendere la metropolitana in stazioni in cui non vi erano i tornelli. BiagPal October 23rd, 2009, 10:27 PM - All'ingresso della funicolare (ed è rimasto l'unico ingresso perché quello vecchio non c'è più) ci sono ancora altri tornelli, così che mi senta preso per i fondelli a dover obliterare due volte. Scusa e per quale motivo bisognerebbe essere presi per i fondelli?! Funicolare e SEPSA non sono la stessa cosa. tubtube October 23rd, 2009, 10:28 PM ho capito, ma dai fastidio lo stesso, credimi. zzzzzzzzzz Massi cadenti October 23rd, 2009, 10:29 PM Scusa e per quale motivo bisognerebbe essere presi per i fondelli?! Funicolare e SEPSA non sono la stessa cosa. Allora che mantengano due ingressi separati. Perché per prendere la Cumana o la Circumflegrea devo obliterare una volta e per prendere la funicolare due volte? O si fa due volte per entrambi o una volta per entrambi. Così sembra che vada a prendere la Cumana/Circumflegrea e poi "cambi idea" e vada a prendere la funicolare. Peccato che non ci sia altro modo di andare a prendere la funicolare. BiagPal October 23rd, 2009, 10:37 PM ^^ Per non parlare del fatto che nessuna macchinetta (né quelle grandi né quelle piccole) accettano le monete da 2 euro (con la scusa che ci sono quelle false... ma visto che la stragrande maggioranza dei 2 euro sono "buoni" e ci sono tanti sistemi per riconoscerli anche automaticamente, perché non usarli? Mica sono fuori corso o devo sentirmi uno "straniero in patria" se ho monete da 2 euro) e che, le piccole da sempre, le grandi ormai quasi tutte da un po', non danno mai il resto? (più di una volta ho "approfittato" di qualcuno che aveva acquistato il biglietto prima di me e aveva lasciato dentro anche 90 centesimi... però mica è giusto nei suoi confronti...) Le macchinette piccole non hanno mai dato il resto e non sono fatte per darlo. Macchinette identiche sono presenti in tutto il mondo (anche sugli autobus) e nessuna da il resto, perché si tratta di macchinette piccole, fatte proprio per occupare il minor spazio possibile. Per quanto riguarda il problema delle monete da 2 Euro, in realtà il problema non è dovuto alle monete false, ma al fatto che le macchinette, essendo vecchie (risalgono a più di 10 anni fa, quando l'Euro non si sapeva nemmeno come era fatto), non riescono a distinguere le monte da 500 Lire, da quelle di 2 Euro. Cosa che capita in tutte le macchinette vecchie (ed anche nei carrelli dei supermercati) e che io ho più volte sperimentato personalmente. :) Nel dicembre 2007 scrissi una email al consorzio UnicoCampania per chiedere come mai i biglietti "sopra la fascia 2", più i giornalieri weekend e tutti gli altri biglietti diversi dal solito Unico Napoli, Unico Fascia 2 e il Giornaliero Napoli a prezzo pieno, non si trovassero a Napoli... e dicendo chiaramente che un upgrade del software delle emettitrici (quelle grandi ovviamente) avrebbe ovviato al problema arrivando fino alla fascia 11... mi risposero che visto che la cosa comportava dei costi non l'avrebbero fatta, e che non era vero (come io sostenevo) che tali biglietti si trovavano solo a piazza Garibaldi gli altri biglietti ma che era possibile prenderli anche a piazza Vanvitelli. Vero, peccato che non tutti comincino a viaggiare da piazza Vanvitelli o da piazza Garibaldi... Guarda che puoi pur sempre fare un biglietto di fascia E che va ad integrare quello di fascia Urbana di Napoli. BiagPal October 23rd, 2009, 10:41 PM Allora che mantengano due ingressi separati. Perché per prendere la Cumana o la Circumflegrea devo obliterare una volta e per prendere la funicolare due volte? O si fa due volte per entrambi o una volta per entrambi. Così sembra che vada a prendere la Cumana/Circumflegrea e poi "cambi idea" e vada a prendere la funicolare. Peccato che non ci sia altro modo di andare a prendere la funicolare. Ma chi te l'ha detto che una cambia idea o poi va a prendere la Funicolare? Queste sono soltanto delle tue seghe mentali! La disposizione è stata studiata in quel modo per accorpare finalmente le due stazioni in unica stazione. Finalmente si è fatta una cosa buona e tu vorresti dire che è sbagliata?! BiagPal October 23rd, 2009, 10:45 PM Sì, vabbuò, mò ogni cosa che richieda un minimo di sforzo è medioevo... Ma il biglietto non lo potevi comprare ad un'edicola? O la tua mitteleuropeità ti fa rifiutare l'idea che il biglietto si possa comprare in un posto diverso da una macchinetta automatica? Il fatto che ci siano comunque delle carenze non può portare tutto alla bocciatura... Ma non solo ad un'edicola al piano superiore, basta percorrere 30 metri ed andare alla biglietteria della Circumvesuviana, dove tra l'altro puoi trovare tutti i biglietti, dalla A alla Z. BiagPal October 23rd, 2009, 10:49 PM No, quello abita a Mugnano...:lol::lol::lol::lol: Veramente qui di avvocato ce n'è soltanto uno ed è uno "snob vomevese". :lol: BiagPal October 23rd, 2009, 10:52 PM azz' ma non erano bloccati i lavori? altra ottima notizia, comunque. Lavori bloccati? Ma allora vuoi farmi imbestialire?! :lol: Ho già scritto diverse centinaia di volte che il tunnel è completo da molti mesi. Si attendeva soltanto il completamento dei lavori all'interno dell'Ospedale Cardarelli. BiagPal October 23rd, 2009, 10:54 PM ^^ no, la banana. Bella questa! :rofl: :hilarious 1799 October 23rd, 2009, 10:56 PM Lavori bloccati? Ma allora vuoi farmi imbestialire?! :lol: Ho già scritto diverse centinaia di volte che il tunnel è completo da molti mesi. Si attendeva soltanto il completamento dei lavori all'interno dell'Ospedale Cardarelli. :lol: sì ricordo perfettamente tutta la vicenda, c'era qualcuno che giustamente temeva che il sottopasso andasse in malora ancor prima dell'inaugurazione. bene così comunque, è un altro piccolo pezzetto che si aggiunge alla nostra rete. Aug31 October 23rd, 2009, 11:58 PM E fammi capire, tu ti sei accorto di queste cose soltanto adesso? Dopo un anno e mezzo che hanno aperto la stazione? :) A beautiful mind. :lol: FDS1981 October 24th, 2009, 01:16 AM Però mi sembra giusto: Deposito Bagagli a sinistra, quindi Left Luggage. Se si fosse trovato a destra, Right Luggage. :lol: SuperTim, scusami, ti adoro e ti venero come un padreterno pero'... tu in inglese come lo traduci "deposito bagagli" scusa? :) FDS1981 October 24th, 2009, 01:18 AM Appunto! Se uno vuole fare il biglietto lo fa. Comunque a me anche a Vienna e Budapest è capitato di prendere la metropolitana in stazioni in cui non vi erano i tornelli. Confermo. Era il mio primo viaggio all'estero in assoluto, e ricordo che rimasi molto stupito dal fatto che a Vienna alcune stazioni non avessero i tornelli. Eppure tutti facevano il biglietto! FDS1981 October 24th, 2009, 01:39 AM Sulla questione metro in aeroporto comunque, volevo dire la mia :) So che il mio essere mugnanese mi porta facilmente a pensarla come Biagio su molte cose. Abbiamo, immagino, avuto esperienze simili riguardo i trasporti pubblici e quindi gli stessi timori e le stesse speranze in merito. Io, attualmente, quando torno a Napoli in aereo (quelle poche volte che ho la fortuna di beccare il diretto per Capodichino...) non ho altra scelta che farmi venire a prendere con la macchina da qualcuno. Altrimenti non so neppure quali mezzi mi toccherebbe prendere per arrivare da li' a Mugnano, molto probabilmente facendo un giro enorme rispetto all'effettiva distanza che c'e' fra l'aeroporto e casa mia. Con MCNE per me sarebbe semplicissimo sgusciare sul treno (1,10 EUR) e arrivare in pochi minuti alla stazione di Mugnano. Quindi, per me personalmente, pollice in su! ;-) E' ovvio che se dovessi invece arrivare, chesso', a piazza Garibaldi, sarebbe ridicolo prendere MCNE per arrivarci. Bisognerebbe anche cambiare treno a Piscinola, oppure no? Io questo ancora non ho capito bene... ovvero come cavolo funzioneranno le cose fra Linea 1 e MCNE una volta chiuso l'anello. Se qualcuno mi vuole illuminare... ;-) 1799 October 24th, 2009, 01:54 AM ^^ la mcne arriverà fino a garibaldi (o centro direzionale, non è ben chiaro), senza necessità di cambiare a piscinola. farà avanti e indietro, oggi aversa centro-piscinola, domani s.m.c.v.-garibaldi (o c.d.n.). la linea 1 invece farà tutto l'anello. Coma White October 24th, 2009, 02:13 AM E fammi capire, tu ti sei accorto di queste cose soltanto adesso? Dopo un anno e mezzo che hanno aperto la stazione? :) Eh, nell'ultimo anno mi sono reso conto che in scooter facendo corso Vittorio Emanuele, vico Trinità delle Monache e via Portamedina impiego meno che a prendere la Cumana. L'altro ieri l'ho presa giusto perchè ho accompagnato la mia ragazza a fare un servizio in zona. Aug31 October 24th, 2009, 10:38 AM Io, attualmente, quando torno a Napoli in aereo (quelle poche volte che ho la fortuna di beccare il diretto per Capodichino...) non ho altra scelta che farmi venire a prendere con la macchina da qualcuno. Altrimenti non so neppure quali mezzi mi toccherebbe prendere per arrivare da li' a Mugnano Potresti fare a piedi fino alla fermata di viale Umberto Maddalena (oppure prendere il 14 per arrivarci) e prendere l'M7 CTP, che ti porta all'altezza del metrò di Mugnano in una ventina di minuti al massimo. FDS1981 October 24th, 2009, 01:06 PM Potresti fare a piedi fino alla fermata di viale Umberto Maddalena (oppure prendere il 14 per arrivarci) e prendere l'M7 CTP, che ti porta all'altezza del metrò di Mugnano in una ventina di minuti al massimo. WOW! Io non sapevo manco che esistesse l'M7! :ohno: Donkeykong October 24th, 2009, 01:36 PM X BIAGIO:): Visto che io quando mi azzecco alle questioni posso essere molto più tosto di te... leggi, può essere interessante. Riguarda quel dibattito tra me e te riguardo i tempi sulla realizzazione finiture e impianti. Con ciò non voglio dire che ho ragione io, vorrei solo sapere cosa ne pensi/ate??:):):):):) Ok, fatta la soletta del piano atrio occorre 1 mese e qualcosa per fare la le elevazioni e la soletta del piano di copertura. Forse a questo punto di ottobre, già realizzata. Quindi, per la riapertura alla viabilità occorre: - Impermeabilizzazione della soletta di copertura; - Getto della caldana; - Reinterro e spostamento della viabilità. Per la stazione ci vogliono 2-3 mesi per la realizzazione dei tamponamenti. Il lavoro molto ungo è l'impiantistica, come l'antincendio, gli impianti idrico-sanitari. Durata dei lavori, almeno 8 mesi. Quindi, avete ancora, almeno, 10 mesi prima di iniziare le finiture (pavimenti, controsoffitti, ...). Per fine 2011, potrebbe anche esserci l'inaugurazione. BiagPal October 24th, 2009, 03:59 PM ^^ E quindi? Questo cosa significherebbe? Tu sai cosa stanno facendo li sotto? Sai se hanno iniziato a fare gli impianti già da alcuni mesi? No! E quindi non puoi affatto sbilanciarti. E soprattutto la Linea 5 di Milano e la Linea C di Roma non fanno assolutamente testo e non sono da prendere assolutamente da paragone, perché sono metropolitane automatiche. La realizzazione dei loro impianti è molto più lunga e soprattutto hanno bisogno di una lunga fase di collaudo. A noi la linea poichè deve aprire con servizio navetta, può farlo anche senza che vi siano i semafori. Anzi, sicuramente sarà così. La linea Piscinola-Mugnano di MCNE quando era aperta con servizio navetta i semafori manco li aveva e li hanno montati soltanto qualche mese prima di aprire l'intera tratta Piscinola-Aversa. BiagPal October 24th, 2009, 04:02 PM ... E' ovvio che se dovessi invece arrivare, chesso', a piazza Garibaldi, sarebbe ridicolo prendere MCNE per arrivarci. Bisognerebbe anche cambiare treno a Piscinola, oppure no? Io questo ancora non ho capito bene... ovvero come cavolo funzioneranno le cose fra Linea 1 e MCNE una volta chiuso l'anello. Se qualcuno mi vuole illuminare... ;-) Paesà però mi deludi. :lol: L'intera tratta Piscinola-Capodichino-Garibaldi sarà percorsa anche dai treni della Linea 1 e quindi per andare alla Stazione Garibaldi potrai prendere direttamente la metropolitana facendo poche fermate, senza dover fare tutto il giro passando per Piscinola-Vanvitelli-Dante-ecc.. Al massimo per fare Capodichino-Garibaldi ci vorranno 10 minuti. BiagPal October 24th, 2009, 04:04 PM Potresti fare a piedi fino alla fermata di viale Umberto Maddalena (oppure prendere il 14 per arrivarci) e prendere l'M7 CTP, che ti porta all'altezza del metrò di Mugnano in una ventina di minuti al massimo. Se, se tutto va bene ci metti 2 ore. Aug31 October 24th, 2009, 04:11 PM Ma non raccontare stronzate... L'M7 mediamente da piazza Garibaldi a Giugliano ci mette 55-60 minuti. Inventatene un'altra. Donkeykong October 24th, 2009, 04:18 PM ^^ E quindi? Questo cosa significherebbe? Tu sai cosa stanno facendo li sotto? Sai se hanno iniziato a fare gli impianti già da alcuni mesi? No! E quindi non puoi affatto sbilanciarti. E soprattutto la Linea 5 di Milano e la Linea C di Roma non fanno assolutamente testo e non sono da prendere assolutamente da paragone, perché sono metropolitane automatiche. La realizzazione dei loro impianti è molto più lunga e soprattutto hanno bisogno di una lunga fase di collaudo. A noi la linea poichè deve aprire con servizio navetta, può farlo anche senza che vi siano i semafori. Anzi, sicuramente sarà così. La linea Piscinola-Mugnano di MCNE quando era aperta con servizio navetta i semafori manco li aveva e li hanno montati soltanto qualche mese prima di aprire l'intera tratta Piscinola-Aversa. Sisi ma infatti perciò ti ho chisto cosa ne pensavi; si in effetti mi hai fatto riflettere e (in particolare per quanto riguarda le gallerie e alcuni impianti particolari) non posso che darti ragione. Infatti avevo quotato un post della metro di Torino, che è automatica. Ti sto dando ragione, quindi non ti imbestialire contro di me ti scongiuro!!!!:) caretor1 October 24th, 2009, 04:51 PM qualcuno ha notizie della stazione cilea della linea 7 ?? caretor1 October 24th, 2009, 04:52 PM qualcuno ha notizie della stazione cilea della linea 7?? 1799 October 24th, 2009, 06:03 PM ^^ per un accordo con i commercianti di via fracanzano, i lavori cominceranno dopo le festività natalizie. Madeco October 24th, 2009, 07:31 PM I lavori da sopra. Attualmente si sta già lavorando in una delle gallerie. FDS1981 October 24th, 2009, 08:41 PM Paesà però mi deludi. :lol: L'intera tratta Piscinola-Capodichino-Garibaldi sarà percorsa anche dai treni della Linea 1 e quindi per andare alla Stazione Garibaldi potrai prendere direttamente la metropolitana facendo poche fermate, senza dover fare tutto il giro passando per Piscinola-Vanvitelli-Dante-ecc.. Al massimo per fare Capodichino-Garibaldi ci vorranno 10 minuti. No no ma questo era chiaro. Nel momento in cui la tratta Garibaldi/Capodichino non fosse ancora completa, mi chiedevo solamente se partendo da Capodichino e volendo arrivare a Garibaldi ci fosse bisogno di cambiare treno a Piscinola :) Donkeykong October 24th, 2009, 09:04 PM Riguarda Montesanto mi scoccio di trovare il thread apposito); comunque riporto questo commento di uno : http://www.urbanfile.it/index.asp?ID=3&SID=671 "Il progetto della stazione è gravissimamente sbagliato. Il progettista non aveva notato che non vi era spazio sufficiente a consentire il deflusso dei viaggiatori (la testa dei binari era assurdamente vicina alle scale mobili), e così in corso d'opera è stato necessario arretrare i binari di ca. 5 m. In conseguenza di questo "rappezzo" i treni non riescono più ad uscire dalla galleria, e quindi sono costretti ad aprire le porte da un solo lato; così due delle quattro banchine sono inutilizzabili, l'uscita e l'ingresso dei viaggiatori deve avenire separatemente, con grande dispendio di tempo, e quattro con guardie giurate debbono sovrintendere alle operazioni, con grande dispendio di denaro (pubblico, ca va san dir). Non posso che complimentermi con il progettista e con chi gi ha affidato il lavoro." Ripeto che il commento non è mio. Ma è vero??:sly: Aug31 October 25th, 2009, 01:17 AM ^^ Ho chiesto conferma ad operatori Sepsa, appena mi arriva la risposta te la posto. Madeco October 25th, 2009, 01:22 AM ^^ E con i treni doppi che fai? :lol: Mi sembra una scemità ;) Comunque io ricordo che prima dei lavori l'apertura delle ulteriori porte avveniva sempre usando la leva di emergenza e non perché aperte dal macchinista. Donkeykong October 25th, 2009, 09:07 AM ^^ Ho chiesto conferma ad operatori Sepsa, appena mi arriva la risposta te la posto. Grazie Aug. Non so può essere che sia una scemità, però boh è da vedere se il commento è serio o è solo un invidioso di Silvio (d'Ascia) che a nemmeno 40 anni già ha fatto un casino di progetti a livello internazionale!:):) Aug31 October 25th, 2009, 09:33 AM ^^ Vi informo che non solo mi hanno confermato che è tutto vero, ma si sono anche stupiti che siano a conoscenza di questa faccenda, essendo di stretta pertinenza d'esercizio. Il progetto avrebbe praticamente ignorato le esigenze del piano binari, creando un problema pressocché insormontabile. ilovenapoli85 October 25th, 2009, 10:29 AM ^^ Vi informo che non solo mi hanno confermato che è tutto vero, ma si sono anche stupiti che siano a conoscenza di questa faccenda, essendo di stretta pertinenza d'esercizio. Il progetto avrebbe praticamente ignorato le esigenze del piano binari, creando un problema pressocché insormontabile. :badnews::eek2::eek2::eek2::eek2::eek2::eek2::eek2::eek2::eek2: creatorVesevo October 25th, 2009, 10:36 AM ^^ Vi informo che non solo mi hanno confermato che è tutto vero, ma si sono anche stupiti che siano a conoscenza di questa faccenda, essendo di stretta pertinenza d'esercizio. Il progetto avrebbe praticamente ignorato le esigenze del piano binari, creando un problema pressocché insormontabile. azz!!! quindi per quanto riguarda la funzionalità questo progetto sarebbe da cestinare all'istante!!?? :ohno: non ci posso credere....... Donkeykong October 25th, 2009, 11:40 AM ^^ Vi informo che non solo mi hanno confermato che è tutto vero, ma si sono anche stupiti che siano a conoscenza di questa faccenda, essendo di stretta pertinenza d'esercizio. Il progetto avrebbe praticamente ignorato le esigenze del piano binari, creando un problema pressocché insormontabile. Però mi sembra assai strano eh! Cioè che cazzo possibile che una squadra di progettisti intera non si sia accorta di questa cosa???:ohno: Credo che comunque sia una forzatura dovuta ad alcuni criteri (voglio sperare). MA se mandassimo una mail al sito di d'Ascia? l'ho cercato su facebook, c'è uno ma non so se sia lui (gli somiglia lontanamente). FirePrince October 25th, 2009, 11:41 AM Ora si spiega la storia delle banchine e delle guardie giurate. Me l'ero chiesto più volte in effetti. È una vera assurdità in effetti! Ipaq October 25th, 2009, 11:57 AM Vorrei che Cascetta leggesse questo forum. La storia delle banchine di Montesanto mi sembra molto grave. Donkeykong October 25th, 2009, 12:04 PM wow wow! calma! prima di gridare Al rogo per ogni cosa io cercherei di capire prima come stanno le cose!:) Madeco October 25th, 2009, 01:42 PM ^^ A dir la verità è un "non problema". La questione riguarda le banchine 1, 3 e 5 che sono corte poiché non entrano in galleria e quindi il flusso e deflusso dei passeggeri avviene sulle banchine 2 e 4. Personalmente non credo che non sia stata presa in considerazione la questione normativa ed evidentemente è stato chiesto dall'USTIF un ulteriore distanza di sicurezza. Non a caso si è chiesto anche di realizzare altre uscite (attualmente in costruzione) alla fine delle 2 banchine presenti in galleria in modo tale da migliorare il flusso e deflusso. In caso di veicolo doppio tra l'altro il treno non entra interamente e si è quindi costretti comunque ad aprire le porte solo da un lato. In una previsione di maggiore traffico e di richiesta fissa del treno a doppia composizione il problema si presenterebbe al di là dell'attuale modifica (che comunque si può sempre eliminare non essendo fissa). Ricordo infine che l'apertura delle ulteriori porte avveniva sempre usando la leva di emergenza e non perché aperte dal macchinista (chiedo conferma a chi ricorda la situazione pre-lavori). Provo a chiedere informazioni all'"ottimo". Aug capirà ;) Donkeykong October 25th, 2009, 02:30 PM ma infatti mi pare proprio strano (ripeto) che si possa fare un errore del genere. Non tanto per l'errore in se per se, ma per come è contestualizzato: ovvero in una stazione ferroviaria!! :-) comunque spero che tu abbia ragione! Ma queste uscite (e anche l'interscambio con la linea 2) quando dovrebbero finire i lavori?? Madeco October 25th, 2009, 04:00 PM Notizia importante: da ieri i treni per Torre Annunziata e Salerno fermano anche a Gianturco (non ho capito però se tutti i treni o una parte) Coma White October 25th, 2009, 05:05 PM In effetti avevo notato la stranezza dei binari a Montesanto. Ho notato in effetti che sul piano binari ci sia molto più spazio rispetto a prima, pure troppo forse. Ancora, mi ha stupito il fatto che la gente in attesa fosse ferma nello spiazzo prima dei binari, indisciplinati come siamo tutti buoni ammassati in un angolo ad aspettare, invece che disposti (logicamente) lungo le banchine. Poi si è capito il motivo non appena è giunto il treno: le due guardie che si occupavano di tener buona la gente per far scorrere il flusso di gente in uscita dal treno. http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/f/f1/Vie_di_fuga.JPG In effetti mi è sembrato strano pure a me che si utilizzassero solo due banchine invece di utilizzare anche quelle sull'altro lato, ma mi è sfuggita la ragione. Sui treni doppi non si corrono rischi perchè il servizio va a regime talmente ridotto (tra un treno e l'altro passano anche venti minuti) che rischi di sovrapposizione sono praticamente impossibili. Che vuol dire poi realizzare altre uscite? Madeco October 25th, 2009, 05:27 PM Che vuol dire poi realizzare altre uscite? Alla fine delle banchine saranno realizzate delle scale per l'uscita in vico Montesanto. Sotto le banchine è stata realizzata una galleria pedonale Donkeykong October 25th, 2009, 06:40 PM da aprire quando...?? Donkeykong October 25th, 2009, 10:19 PM Allora chi di voi non è d'accordo con Alvaro Siza? Siete d'accordo con la storia per quanto riguarda il posizionamento della fontana no?E invece no; siete contro la storia pure voi. La fontana in origine si trovava Nell'ex Arsenale (sotto il Maschio Angioino) poi fu spostata a Piazza del Plebiscito poi a Via Medina Poi A piazza Bovio e infine dov'è attualmente. Adesso come la mettiamo?? eh??ahahah:lol::lol::lol::lol::lol: Visto che rimetterla a via Acton sarebbe improponibile ... cosa pensate di fare??:) Ciao, ciao... Made posta ilresto"! ahahahahah Donkeykong October 25th, 2009, 10:23 PM P.S. Per la fonte andate a leggervi il cartellone turistico davanti la fontana e fatevi una cultura, prima di parlare a schiovere!! (prendetemi sullo scherzo eh!!):):):):):):):):):):lol::lol::lol: Biagio mi facesti imbestialire per senza niente.ahahah:lol::lol: Massi cadenti October 26th, 2009, 01:05 AM La fontana in origine si trovava Nell'ex Arsenale (sotto il Maschio Angioino) poi fu spostata a Piazza del Plebiscito poi a Via Medina Poi A piazza Bovio e infine dov'è attualmente. Adesso come la mettiamo?? eh??ahahah:lol::lol::lol::lol::lol: La lasciamo a via Medina, dove c'è lo spazio, non dà fastidio e non stona come stonerebbe (sicuramente) a piazza Municipio (le altre fontane già presenti non sono assolutamente all'altezza, toglierle non avrebbe senso, e lasciarle "non c'azzecca" con quella fontana lì... per mettere quella dovrebbero sostituire le altre con fontane altrettanto monumentali ma chi le paga?). A piazza Plebiscito è impossibile per com'è strutturata oggi. Sotto il Maschio Angioino non la vedrebbe più nessuno, a quel punto se proprio bisogna metterla da quelle parti tanto vale metterla direttamente dentro la stazione, sempre che ci sia lo spazio (al limite si sposta una delle navi, non ho capito se le metteranno tutte e tre nella stazione, nel caso toglierne una e spostarla al Museo Nazionale mettendo la fontana al suo posto non farebbe torto a nessuno, tanto non è che sono diverse tra loro, e poi è meglio per motivi di sicurezza non metterle tutte nello stesso posto). ilovenapoli85 October 26th, 2009, 02:02 AM Copio e incollo quanto trovato sul mattino lascio a voi i commenti altrimenti vengo bannato... Gentile Il Mattino, scrivo perchè sono anni che prendo la metro Linea 1. Il servizio è sempre stato molto molto efficiente ma da qualche mese a questa parte le cose non vanno più bene. Oggi, dopo un'attesa di circa 20 minuti passa un treno (dovrebbero passare uno ogni circa 7 minuti) che si ferma per circa 3-4 minuti alla stazione di Chiaiano. Arrivato a Piscinola chiedo al macchinista perchè i treni della metro è da tempo che stanno avendo sempre probemi. Il signore mi risponde che i treni sono vecchi e che non ci sono pezzi di ricambio e quindi questo è il motivo principale per cui le cose non funzionano più bene. Tra l'altro egli ha detto che quando l'anno prossimo apriranno le stazione di Toledo e Bovio le cose andranno ancora peggio perchè verrà istituito un servizio navetta dalla stazione dante e ciò produrrà una riduzione ancora maggiore del servizio. Infine il macchinista ha aggiunto che anche la linea da Piscinola a Dante è oramai vetusta perchè la manutenzione non viene effettuata a causa del fatto che tutti i fondi vengono dirottati nella costruzione dei nuovi binari fino a Piazza Garibaldi. Io ora non so se tutta questa sia la verità ma la metro, non funziona più bene come un tempo. Aug31 October 26th, 2009, 06:59 AM ^^ Si tratta di esagerazioni che hanno un fondo di verità, tutto qui. Madeco October 26th, 2009, 09:29 AM Made posta ilresto"! ahahahahah :D Ecco Fontana del Nettuno E' una delle fontane più monumentali della città, e la sua costruzione risale al periodo del vicereame di Enrico di Guzmàn (1595-1599), ad opera di Michelangelo Naccherino, Angelo Landi, Pietro Bernini e Domenico Fontana. La struttura, gli elementi decorativi e la collocazione della fontana hanno subito molti cambiamenti nei secoli: costruita nei pressi dell'arsenale, fu portata nel 1629 nel largo di Palazzo (piazza Plebiscito); costituendo intralcio per le feste in piazza, fu presto spostata a S.Lucia, dove fu arricchita da sculture di Cosimo Fanzago, ma nel 1638 cambiò di nuovo collocazione, venendo posta nell'attuale via Medina e subendo grandi lavori di ampliamento e arricchimento; mutilata al tempo della rivolta di Masaniello (1647), e depredata dal vicerè Pedro Antonio d'Aragona (1672), fu restaurata nel 1675 e probabilmente spostata nei pressi del Molo Grande; alla fine del 1800, il Comune la fece collocare nell'attuale piazza Borsa, dove è rimasta fino al 2000, quando, anche per facilitare i lavori del cantiere della metropolitana, è stata restaurata e riportata nell'antica posizione in via Medina. La fontana è costituita da una grande vasca, circondata da una balaustra intervallata da quattro scalette; ai lati di queste, acqua fluisce da bocche di leoni che, tra le zampe, custodiscono scudi della città. Nella vasca centrale, due mostri marini versano acqua in una vaschetta adornata da figure simboliche, e, ai bordi, quattro delfini cavalcati da tritoni hanno la stessa funzione. Al centro della fontana, su uno scoglio, due satiri e due ninfe reggono con la mano e con la testa una tazza su cui si erge la statua di Nettuno, dal cui tridente zampilla l'acqua. Donkeykong October 26th, 2009, 10:02 AM La lasciamo a via Medina, dove c'è lo spazio, non dà fastidio e non stona come stonerebbe (sicuramente) a piazza Municipio (le altre fontane già presenti non sono assolutamente all'altezza, toglierle non avrebbe senso, e lasciarle "non c'azzecca" con quella fontana lì... per mettere quella dovrebbero sostituire le altre con fontane altrettanto monumentali ma chi le paga?). A piazza Plebiscito è impossibile per com'è strutturata oggi. Sotto il Maschio Angioino non la vedrebbe più nessuno, a quel punto se proprio bisogna metterla da quelle parti tanto vale metterla direttamente dentro la stazione, sempre che ci sia lo spazio (al limite si sposta una delle navi, non ho capito se le metteranno tutte e tre nella stazione, nel caso toglierne una e spostarla al Museo Nazionale mettendo la fontana al suo posto non farebbe torto a nessuno, tanto non è che sono diverse tra loro, e poi è meglio per motivi di sicurezza non metterle tutte nello stesso posto). finche è leggevo la prima parte del post pensavo tra me e me " vabbè alla fine si tratta di opinioni personali" però quando ho letto che invece ti andrebbe bene metterla dentro la stazione, ho pensato "ma chist sta for ca capa??" Senti non mi voglio aggiungere a Biagio però se mi consenti chest è proprio na strunzat. Almeno secondo me, ma rispetto comunque la tua opinione.:):) Riguardo quelle fontane per me ridicole a piazza Municipio possono venir abbattute anche seduta stante!:lol: 1799 October 26th, 2009, 10:53 AM Copio e incollo quanto trovato sul mattino lascio a voi i commenti altrimenti vengo bannato... Gentile Il Mattino, scrivo perchè sono anni che prendo la metro Linea 1. Il servizio è sempre stato molto molto efficiente ma da qualche mese a questa parte le cose non vanno più bene. Oggi, dopo un'attesa di circa 20 minuti passa un treno (dovrebbero passare uno ogni circa 7 minuti) che si ferma per circa 3-4 minuti alla stazione di Chiaiano. Arrivato a Piscinola chiedo al macchinista perchè i treni della metro è da tempo che stanno avendo sempre probemi. Il signore mi risponde che i treni sono vecchi e che non ci sono pezzi di ricambio e quindi questo è il motivo principale per cui le cose non funzionano più bene. Tra l'altro egli ha detto che quando l'anno prossimo apriranno le stazione di Toledo e Bovio le cose andranno ancora peggio perchè verrà istituito un servizio navetta dalla stazione dante e ciò produrrà una riduzione ancora maggiore del servizio. Infine il macchinista ha aggiunto che anche la linea da Piscinola a Dante è oramai vetusta perchè la manutenzione non viene effettuata a causa del fatto che tutti i fondi vengono dirottati nella costruzione dei nuovi binari fino a Piazza Garibaldi. Io ora non so se tutta questa sia la verità ma la metro, non funziona più bene come un tempo. non si viene bannati se non si è esagitati ma ci si limita ad esprimere un proprio parere. fai bene a segnalare i disservizi, ma spero tu lo faccia anche e soprattutto a chi di dovere. altrimenti ci si comporta come farebbe il napoletano "medio", quello che pensa che i problemi debbano essere sempre risolti "dall'alto" senza che il cittadino possa fare alcunchè. te lo dico non perchè penso che tu lo sia, non conoscendoti, ma semplicemente per ricordarti che se siamo arrivati a questo punto la colpa è della totale deresponsabilizzazione (dovuto ad un inesistente senso, non solo civico ma anche della democrazia) del singolo cittadino, che però in compenso è bravissimo a lamentarsi e prontissimo ad attaccare i non napoletani che ci criticano. FDS1981 October 26th, 2009, 02:09 PM finche è leggevo la prima parte del post pensavo tra me e me " vabbè alla fine si tratta di opinioni personali" però quando ho letto che invece ti andrebbe bene metterla dentro la stazione, ho pensato "ma chist sta for ca capa??" Nessuno si offenda, ma ho pensato esattamente la stessa cosa! :wtf: Eletrix October 26th, 2009, 03:54 PM finche è leggevo la prima parte del post pensavo tra me e me " vabbè alla fine si tratta di opinioni personali" però quando ho letto che invece ti andrebbe bene metterla dentro la stazione, ho pensato "ma chist sta for ca capa??" Senti non mi voglio aggiungere a Biagio però se mi consenti chest è proprio na strunzat. Almeno secondo me, ma rispetto comunque la tua opinione.:):) Riguardo quelle fontane per me ridicole a piazza Municipio possono venir abbattute anche seduta stante!:lol: In pratica per te "è fuori di testa" (ntd) e l'ha sparata talmente grossa da reputarla "una stronzata" (ntd). Però rispetti la sua opinione :) 1799 October 26th, 2009, 04:15 PM il concetto di rispetto è relativo. magari donkeykong quando manca di rispetto alle persone le prende e ginocchiate in bocca ;-) scherzo eh? ritornando it, sapete se stamattina hanno inaugurato il sottopasso del cardarelli della linea 1? Madeco October 26th, 2009, 04:21 PM ritornando it, sapete se stamattina hanno inaugurato il sottopasso del cardarelli della linea 1? Si, è stato inaugurato Madeco October 26th, 2009, 05:56 PM Inaugurato questa mattina dal Sindaco Iervolino il sottopasso di collegamento tra la stazione Policlinico della Linea 1 della metropolitana con la struttura ospedaliera Cardarelli Il progetto consiste nella realizzazione di un corridoio interrato che raccorda l’uscita della stazione Policlinico della Linea 1 della metropolitana di Napoli con il varco di accesso secondario del complesso Ospedaliero del “Cardarelli”, con la finalità di permettere un collegamento più agevole e diretto della stazione della metropolitana con le strutture dell’Ospedale. La possibilità di un collegamento diretto della metropolitana con l’area Ospedaliera del Cardarelli, contribuirà a ridurre i problemi di congestione del traffico molto elevato nella zona proprio per la presenza di varie strutture ospedaliere in un area particolarmente congestionata dal traffico. La realizzazione si inserisce in um più ampio disegno teso a favorire l’accessibilita alla struttura ospedaliera dagli utenti della metropolitana, ponendo in diretto collegamento le tre stazioni a ridosso della stessa azienda ospedaliera con la linea “1”. Per risolvere questa problematica, tra l’altro, è stato sottoscritto recentemente un Protocollo d’intesa tra comune di Napoli, Regione Campania e AORN Antonio Cardarelli, per la riqualificazione, il miglioramento della accessibilità dell’intera area Ospedaliera, nel quale è prevista - oltre alla realizzazione di un ulteriore collegamento con la Linea 1 della metropolitana dalla staz. Colli Aminei - anche la realizzazione di un parco urbano. Dati tecnici Il corridoio sotterraneo largo circa 3,60 per una lunghezza di 30 m., attraversa la sede stradale di Via S. Pansini ad una profondità di circa 6 m sotto il livello stradale. Il collegamento permette l’accesso diretto alla stazione di Policlinico dal piano mezzanino. Sono stati posti in opera n. 2 ascensori per disabili con uscita su uno slargo creato in area ospedaliera. La realizzazione dell’opera è stata possibile attraverso accordi con la AORN Cardarelli che ha ceduto parte delle aree e, nel contempo, si è potuto provvedere alla sistemazione del nuovo accesso, pavimentazione, illuminazione,arredi,etc. Nel corso dei lavori si è reso necessario procedere allo spostamento di una serie di sottoservizi fra i quali un grosso collettore fognario, con la conseguente necessità di parzializzazione del cantiere per evitare il blocco del traffico lungo via Pansini. Costi Il costo complessivo dell’intervento comprensivo della realizzazione della deviazione del collettore fognario, della sistemazione superficiale, degli impianti è risultato pari a circa 3,5 M€. Tempi Sono stati necessari circa 40 mesi per il completamento dell’opera, durante i quali i lavori sono sati sospesi svariate volte in conseguenza della parzializzazione del cantiere stesso. Massi cadenti October 26th, 2009, 06:24 PM La realizzazione si inserisce in um più ampio disegno teso a favorire l’accessibilita alla struttura ospedaliera dagli utenti della metropolitana, ponendo in diretto collegamento le tre stazioni a ridosso della stessa azienda ospedaliera con la linea “1”. Policlinico ok e si è fatto, capisco Colli Aminei, ma la terza quale sarebbe? Rione Alto è troppo lontana, Frullone pure. Boh. A quel punto se si deve collegare Rione Alto (ma a che pro?) col Cardarelli tanto vale riprendere l'idea di collegare Policlinico col Monaldi (scartata perché troppo lontane, ma sicuramente è più vicina Policlinico al Monaldi di Rione Alto al Cardarelli, o comunque la differenza è poca, e ha più senso collegare il Monaldi -che non ha collegamenti con la metro- di una terza uscita per il Cardarelli, peraltro lontanissima dalla stazione, Rione Alto o Frullone che sia) Donkeykong October 26th, 2009, 06:28 PM il concetto di rispetto è relativo. magari donkeykong quando manca di rispetto alle persone le prende e ginocchiate in bocca ;-) scherzo eh? se mi fai girare le palle si. aaahahah:lol::lol::lol: (scherzo eh!) Donkeykong October 26th, 2009, 06:32 PM In pratica per te "è fuori di testa" (ntd) e l'ha sparata talmente grossa da reputarla "una stronzata" (ntd). Però rispetti la sua opinione :) Si perchè scusami è strano non condividere un'opinione e però rispettare lo stesso la persona che la pensa diversamente da te??:) Aug31 October 26th, 2009, 06:42 PM sicuramente è più vicina Policlinico al Monaldi di Rione Alto al Cardarelli Diciamo che ti stai sbagliando, va'... :) 1799 October 26th, 2009, 08:04 PM Policlinico ok e si è fatto, capisco Colli Aminei, ma la terza quale sarebbe? Rione Alto è troppo lontana, Frullone pure. Boh. A quel punto se si deve collegare Rione Alto (ma a che pro?) col Cardarelli tanto vale riprendere l'idea di collegare Policlinico col Monaldi (scartata perché troppo lontane, ma sicuramente è più vicina Policlinico al Monaldi di Rione Alto al Cardarelli, o comunque la differenza è poca, e ha più senso collegare il Monaldi -che non ha collegamenti con la metro- di una terza uscita per il Cardarelli, peraltro lontanissima dalla stazione, Rione Alto o Frullone che sia) ue' a vuò frnì? :bash: BiagPal October 26th, 2009, 08:24 PM ^^ :lol: BiagPal October 26th, 2009, 08:25 PM No no ma questo era chiaro. Nel momento in cui la tratta Garibaldi/Capodichino non fosse ancora completa, mi chiedevo solamente se partendo da Capodichino e volendo arrivare a Garibaldi ci fosse bisogno di cambiare treno a Piscinola :) No no, non dovrebbe esserci bisogno. BiagPal October 26th, 2009, 08:32 PM Riguarda Montesanto mi scoccio di trovare il thread apposito); comunque riporto questo commento di uno : http://www.urbanfile.it/index.asp?ID=3&SID=671 "Il progetto della stazione è gravissimamente sbagliato. Il progettista non aveva notato che non vi era spazio sufficiente a consentire il deflusso dei viaggiatori (la testa dei binari era assurdamente vicina alle scale mobili), e così in corso d'opera è stato necessario arretrare i binari di ca. 5 m. In conseguenza di questo "rappezzo" i treni non riescono più ad uscire dalla galleria, e quindi sono costretti ad aprire le porte da un solo lato; così due delle quattro banchine sono inutilizzabili, l'uscita e l'ingresso dei viaggiatori deve avenire separatemente, con grande dispendio di tempo, e quattro con guardie giurate debbono sovrintendere alle operazioni, con grande dispendio di denaro (pubblico, ca va san dir). Non posso che complimentermi con il progettista e con chi gi ha affidato il lavoro." Ripeto che il commento non è mio. Ma è vero??:sly: Quello dell'errore di progettazione è una stronzata, perché lo scalone di uscita è leggermente più avanzato rispetto a prima. Anche se non avessero accorciato di 5 metri i binari, vi sarebbe stato più spazio rispetto a prima. Inoltre io non ricordo nessun treno in composizione doppia aprire le porte su ambo i lati. Soltanto i treni a composizione singola a volte, e nemmeno sempre, aprivano le porte su ambo i lati. E il fatto che le aprissero tirando la leva dell'apertura d'emergenza (sulla Cumana c'è il gravissimo malcostume di tirare spesso la leva di apertura d'emergenza :ohno: ) sta a confermare il fatto che anche prima non era consentito uscire sulle banchine più corte. BiagPal October 26th, 2009, 08:35 PM In effetti avevo notato la stranezza dei binari a Montesanto. Ho notato in effetti che sul piano binari ci sia molto più spazio rispetto a prima, pure troppo forse. Ancora, mi ha stupito il fatto che la gente in attesa fosse ferma nello spiazzo prima dei binari, indisciplinati come siamo tutti buoni ammassati in un angolo ad aspettare, invece che disposti (logicamente) lungo le banchine. Poi si è capito il motivo non appena è giunto il treno: le due guardie che si occupavano di tener buona la gente per far scorrere il flusso di gente in uscita dal treno. ... Inoltre il vero problema delle banchine della Stazione Montesanto non è quello della lunghezza, ma quello della poca larghezza. Le banchine sono fin troppo strette. Donkeykong October 26th, 2009, 08:48 PM Quello dell'errore di progettazione è una stronzata, perché lo scalone di uscita è leggermente più avanzato rispetto a prima. Anche se non avessero accorciato di 5 metri i binari, vi sarebbe stato più spazio rispetto a prima. Inoltre io non ricordo nessun treno in composizione doppia aprire le porte su ambo i lati. Soltanto i treni a composizione singola a volte, e nemmeno sempre, aprivano le porte su ambo i lati. E il fatto che le aprissero tirando la leva dell'apertura d'emergenza (sulla Cumana c'è il gravissimo malcostume di tirare spesso la leva di apertura d'emergenza :ohno: ) sta a confermare il fatto che anche prima non era consentito uscire sulle banchine più corte. beh tanto meglio cosi!:D Biagio tu sai niente delle ulteriori uscite su Montesanto e dell'intercambio con la linea 2?? Curiosità : molto difficile e forse pure impossibile da realizzare. Ovvero opere per i diversamente abili nelle stazioni della linea 2. Non si è mai parlato di ascensori o qualcosa del genere? BiagPal October 26th, 2009, 08:57 PM Allora chi di voi non è d'accordo con Alvaro Siza? Siete d'accordo con la storia per quanto riguarda il posizionamento della fontana no?E invece no; siete contro la storia pure voi. La fontana in origine si trovava Nell'ex Arsenale (sotto il Maschio Angioino) poi fu spostata a Piazza del Plebiscito poi a Via Medina Poi A piazza Bovio e infine dov'è attualmente. Adesso come la mettiamo?? eh??ahahah:lol::lol::lol::lol::lol: Visto che rimetterla a via Acton sarebbe improponibile ... cosa pensate di fare??:) Ciao, ciao... Made posta ilresto"! ahahahahah Caro Donkey, però adesso te lo devo proprio dire perché te la sei cercata, ma ci sei o ci fai? La storia della Fontana del Nettuno la si conosce benissimo e se ci siamo permessi di affermare che per "giustizia storica" sarebbe giusta lasciarla dov'è, è per il semplice fatto che è l'unico luogo storico in cui è realmente stata ancora esistente (l'ex Arsenale presente tra il Maschio Angioino ed i moli del vecchio porto, non esiste più) o che non è stato modificato, come è il caso di Piazza del Plebiscito. BiagPal October 26th, 2009, 09:05 PM beh tanto meglio cosi!:D Biagio tu sai niente delle ulteriori uscite su Montesanto e dell'intercambio con la linea 2?? No. La "mia fonte" non la sento da un bel po'. Curiosità : molto difficile e forse pure impossibile da realizzare. Ovvero opere per i diversamente abili nelle stazioni della linea 2. Non si è mai parlato di ascensori o qualcosa del genere? Io non ne ho mai sentito parlare. Però c'è da dire che nelle stazioni rifatte come quella di Gianturco e Mergellina (anche se in questultimo caso è grazie solo alla realizzazione del tunnel di collegamento con la Linea 6), sono stati realizzati anche gli ascensori. Donkeykong October 26th, 2009, 09:08 PM e sentila sta "fonte"!!:lol::lol::lol: Comunque mi riferivo alle stazioni di Montesanto,Cavour e Amedeo (anche se credo non ci sia proprio lo spazio per fare tali interventi...). BiagPal October 26th, 2009, 09:39 PM Copio e incollo quanto trovato sul mattino lascio a voi i commenti altrimenti vengo bannato... Gentile Il Mattino, scrivo perchè sono anni che prendo la metro Linea 1. Il servizio è sempre stato molto molto efficiente ma da qualche mese a questa parte le cose non vanno più bene. Oggi, dopo un'attesa di circa 20 minuti passa un treno (dovrebbero passare uno ogni circa 7 minuti) che si ferma per circa 3-4 minuti alla stazione di Chiaiano. Arrivato a Piscinola chiedo al macchinista perchè i treni della metro è da tempo che stanno avendo sempre probemi. Il signore mi risponde che i treni sono vecchi e che non ci sono pezzi di ricambio e quindi questo è il motivo principale per cui le cose non funzionano più bene. Tra l'altro egli ha detto che quando l'anno prossimo apriranno le stazione di Toledo e Bovio le cose andranno ancora peggio perchè verrà istituito un servizio navetta dalla stazione dante e ciò produrrà una riduzione ancora maggiore del servizio. Infine il macchinista ha aggiunto che anche la linea da Piscinola a Dante è oramai vetusta perchè la manutenzione non viene effettuata a causa del fatto che tutti i fondi vengono dirottati nella costruzione dei nuovi binari fino a Piazza Garibaldi. Io ora non so se tutta questa sia la verità ma la metro, non funziona più bene come un tempo. Onestamente è una grossa stronzata! Non si potrebbero mai dirottare fondi destinati alla manutenzione dei treni alla realizzazione della nuova tratta fino a Garibaldi! La linea viene gestita da Metronapoli S.p.A. e viene realizzata da Metropolitana di Napoli S.p.A., due società distinte e separate. Non vedo quindi come potrebbe mai Metronapoli dirottare dei fondi ad un'attività che non svolge, ossia la costruzione della linea. Ed onestamente dubito anche che una macchinista possa dire una cosa del genere, perché i macchinisti sanno benissimo la differenza tra le due società e soprattutto cosa fa Metronapoli, per la quale lavorano. Tra le altre cose, poi, io la Linea 1 continuo a prenderla costantemente tra le 7:30 e le 8:00 del mattino e continuo a non subire alcun disagio, né ho mai atteso più dei canonici 7 minuti. Per quanto riguarda la manutenzione, poi, si continua ad eseguire regolarmente. Tanto per fare un esempio, venerdì alle 23:20 circa mentre io ed un amico di Mondotram attendevamo l'ultimo treno da Dante verso Piscinola, abbiamo incrociato una UDT (per l'esattezza l'UDT n. 3, casse 005 e 006, unica nel suo genere in quanto la cassa 005 ha la porta centrale sul frontale interamente gialla, senza la fascia centrale grigia) che era in prova sul binario in direzione Dante, dopo aver subito alcuni interventi di manutenzione (aveva, infatti, alcuni pannelli ancora aperti). Durante le ore di chiusura notturne, infatti, oltre ad effettuare verifiche e lavori sulla linea, si effettuano corse prova dei treni che hanno subito lavori di manutenzione. http://i38.tinypic.com/2ajb4fr.jpg http://i38.tinypic.com/30ry07q.jpg L'UDT in questione l'ho vista, poi, circolare questa mattina regolarmente. Madeco October 26th, 2009, 09:50 PM D4qhDmcNU30 Mr.Underground October 26th, 2009, 10:23 PM MADECO!!!!!!!!!!!!! Madeco October 26th, 2009, 10:25 PM :? Ma si pazz? :lol: Mr.Underground October 26th, 2009, 10:27 PM :? Ma si pazz? :lol: Tu sai, oggi, cosa voglio. Hai la merce? Mi è venuto in mente in quel preciso momento che tu oggi ci devi delle cose. Le hai vero? Madeco October 26th, 2009, 10:31 PM Tu sai, oggi, cosa voglio. Hai la merce? Mi è venuto in mente in quel preciso momento che tu oggi ci devi delle cose. Le hai vero? Ma intendi le foto? :lol: No, le foto non le potevo fare. Guardati il video e bast :lol: Mr.Underground October 26th, 2009, 10:36 PM Ma intendi le foto? :lol: No, le foto non le potevo fare. Guardati il video e bast :lol: Vedi che le cose le sai? Ecco, io fossi in te le tirerei fuori! Ma cosa hai fatto oggi? Cazzeggiato come al solito? Va, vestiti e vai a fare 3 foto e rigraziamo che sono buono o ringrazia che non sono il tuo viino di casa del lipano di sopra, altrimenti coltiverei un prato all'inglese in salotto, solo per utilizzare il tagliaerba alle 3 di mattina e svegliarti a quell'ora, portandoti un caffè con dentro il sale al posto dello zucchero. BiagPal October 26th, 2009, 10:45 PM ^^ Madeco è 'nu sfaticato! :lol: Gli ho chiesto di accompagnarmi questa mattina, ma non è voluto venire. Ed ha anche fatto una brutta figura, per cui ho dovuto scusarmi io per lui. :) Madeco October 26th, 2009, 10:50 PM ^^ Madeco è 'nu sfaticato! :lol: Gli ho chiesto di accompagnarmi questa mattina, ma non è voluto venire. Ed ha anche fatto una brutta figura, per cui ho dovuto scusarmi io per lui. :) Madeco ha tanto lavoro da fare, molte volte al pc (come ora :no:) ma non solo. Non può quindi sempre muoversi visto che non fa il fotografo per lavoro :lol: Mr.Underground October 26th, 2009, 10:51 PM ^^ Madeco è 'nu sfaticato! :lol: Gli ho chiesto di accompagnarmi questa mattina, ma non è voluto venire. Ed ha anche fatto una brutta figura, per cui ho dovuto scusarmi io per lui. :) Si, ma i ragazzi vanno incentivati. Chessò potevi dirgli che c'era la Jervolino in pose sexy che cantava O'surdato nnamurato solo per lui. Ora scommetti che si sta togliendo il pigiama, sta verifiando la batteria della macchina fotografica e sta partendo? Sono gentile, gli do un consiglio. Madeco, chiama il 118 e di che stai soffocando, in ambulanza ti fai portare in ospedale e poi resusciti dalla barella. E speriamo che non ti portino all'ospedale del Mare. Donkeykong October 27th, 2009, 12:10 AM Madeco ha tanto lavoro da fare, molte volte al pc (come ora :no:) ma non solo. Non può quindi sempre muoversi visto che non fa il fotografo per lavoro :lol: quanto ti capisco! sigh!:) Donkeykong October 27th, 2009, 12:11 AM Onestamente è una grossa stronzata! Non si potrebbero mai dirottare fondi destinati alla manutenzione dei treni alla realizzazione della nuova tratta fino a Garibaldi! Bravo Biagio, avrei voluto dire la stessa cosa. Però cavolo sti giornali quanto le sparano mamma mia...!:ohno::ohno: BiagPal October 27th, 2009, 01:02 AM ^^ In realtà si tratta di una lettera. Il problema è che danno spazio anche a lettere scritte da cani e porci! :ohno: Anche se è comunque in linea con ciò che è diventato oggi Il Mattino, un quotidiano per cani e porci. 1799 October 27th, 2009, 01:06 AM biagino, sai che non ho ancora capito come verrà piazza bovio con la (oramai prossima) inaugurazione della stazione università? BiagPal October 27th, 2009, 01:26 AM Come ho già anticipato, anche all'inaugurazione del piccolo tunnel di collegamento tra Stazione Policlinico ed Ospedale Cardarelli, io c'ero :) . Alle 11:50 inizia a formarsi un piccolo assembramento, costituito da consiglieri comunali, della municipalità e da alcuni dirigenti Metronapoli. http://i33.tinypic.com/2ptntiv.jpg Dopo circa 10 minuti arrivano Sindaco e Vicesindaco ed ha inizio la piccola cerimonia. http://i33.tinypic.com/nozg9e.jpg Si scendono le scale del nuovo ingresso e si percorre il breve tunnel. http://i38.tinypic.com/95ykhs.jpg Si forma un assembramento di giornalisti che intervistano il Sindaco. http://i34.tinypic.com/o56oti.jpg Ed ecco "rosetta" :) ed il Vicesindaco Santangelo. http://i36.tinypic.com/24eak54.jpg Ci si dirige poi verso le scale che portano al piano binari. http://i38.tinypic.com/28vyv4l.jpg Il gruppo di partecipanti mentre scende impiegando la lunghissima scala mobile (non so se lo sia ancora, ma fino a qualche anno fa era la più lunga d'Europa). http://i33.tinypic.com/1zdon01.jpg Una volta raggiunto l'atrio presente tra le due gallerie, si effettuano ulteriori interviste. http://i36.tinypic.com/jg721j.jpg http://i34.tinypic.com/sqh9vp.jpg Ancora un primo piano dell'assembramento di giornalisti intorno a Sindaco, Vicesindaco ed altri consiglieri comunali (si scorgono Franco Moxedano e Stefano Buono). http://i37.tinypic.com/dxffit.jpg Ne approfittiamo anche per scattare qualche foto al piano binari della stazione. Il binario in direzione Dante. http://i38.tinypic.com/snp749.jpg Il binario in direzione Piscinola, dove è appena arrivato un treno. http://i35.tinypic.com/1zbggw3.jpg Un'inquadratura della banchina d'attesa del binario in direzione Piscinola. http://i36.tinypic.com/2qci33o.jpg Le interviste hanno termine e si risale in superficie, dove si scioglie l'incontro. http://i33.tinypic.com/10witzb.jpg Terminata la cerimonia, possiamo dedicarci a scattare foto al nuovo collegamento con l'Ospedale Cardarelli. Iniziamo da un paio di inquadrature generali dell'area esterna del nuovo collegamento, realizzata grazie alla cessione di una piccola parte dell'area dell'ospedale. http://i37.tinypic.com/2zqfpyo.jpg http://i34.tinypic.com/vhakpl.jpg Un'inquadratura anteriore e http://i35.tinypic.com/21n3x9d.jpg posteriore della nuova coppia di ascensori. http://i38.tinypic.com/5btcoj.jpg La nuova scala di ingresso. http://i37.tinypic.com/20av2pj.jpg http://i38.tinypic.com/6zndyw.jpg http://i36.tinypic.com/v3m9fn.jpg Al termine della scala ci si trova difronte all'ingresso dei due ascensori. http://i35.tinypic.com/14vkxhd.jpg Ed ecco il nuovo tunnel con l'atrio di stazione sullo sfondo http://i33.tinypic.com/99qe7q.jpg e con inquadratura dall'atrio di stazione. http://i33.tinypic.com/nns6c8.jpg E terminiamo con una foto del bel disegno su maiolica della Rete Metropolitana progettata nel 1800 da Lamont Young, un ottimo progetto rimasto purtroppo su carta. http://i33.tinypic.com/2wovaqt.jpg 1799 October 27th, 2009, 01:32 AM ottimo bravo. mi piace molto quel mosaico, di che colore è arancione? ilovenapoli85 October 27th, 2009, 01:37 AM biagpal gran bel reportage grazie BiagPal October 27th, 2009, 01:42 AM biagino, sai che non ho ancora capito come verrà piazza bovio con la (oramai prossima) inaugurazione della stazione università? Eh eh, dipende cosa non hai capito. Se ti riferisci alla viabilità, rimarrà identica a quella attuale. L'assetto della viabilità attuale è già quello definitivo. Le attuali due aree di cantiere saranno sostituite da 2 grossi marciapiedi. 1799 October 27th, 2009, 01:44 AM Eh eh, dipende cosa non hai capito. Se ti riferisci alla viabilità, rimarrà identica a quella attuale. L'assetto della viabilità attuale è già quello definitivo. Le attuali due aree di cantiere saranno sostituite da 2 grossi marciapiedi. sì bravo, ma non solo la viabilità, intendevo anche l'arredo. quelle installazioni gelatinose sono state bandite vero? p.s. identica dici? la carreggiata avrà le stesse dimensioni di ora? ilovenapoli85 October 27th, 2009, 01:44 AM Eh eh, dipende cosa non hai capito. Se ti riferisci alla viabilità, rimarrà identica a quella attuale. L'assetto della viabilità attuale è già quello definitivo. Le attuali due aree di cantiere saranno sostituite da 2 grossi marciapiedi. c'è in giro qualche foto del progetto o qualche rendering? BiagPal October 27th, 2009, 01:45 AM ottimo bravo. mi piace molto quel mosaico, di che colore è arancione? Beige/marroncino. CRIME October 27th, 2009, 01:55 AM c'è in giro qualche foto del progetto o qualche rendering? si,se ti riferisci alla stazione! http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=521385 ilovenapoli85 October 27th, 2009, 02:00 AM si,se ti riferisci alla stazione! http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=521385 grazie!!!avresti qualcosa anche sulla piazza??? CRIME October 27th, 2009, 02:00 AM ^^ah,non badare alla foto della piazza,che grazie a Dio,pare che non sarà così! ilovenapoli85 October 27th, 2009, 02:03 AM ^^ah,non badare alla foto della piazza,che grazie a Dio,pare che non sarà così! si si ho letto gli ultimi post meno male!Piazza Bovio in quel modo è inguardabile! Cmq la stazione la trovo un pò "forte" personalmente anche un tantino kitsch! CRIME October 27th, 2009, 02:07 AM grazie!!!avresti qualcosa anche sulla piazza??? no mi spiace,ancora non ho visto nulla di come hanno ripensato la piazza! Non so se ci sono rendering BiagPal October 27th, 2009, 02:10 AM sì bravo, ma non solo la viabilità, intendevo anche l'arredo. quelle installazioni gelatinose sono state bandite vero? p.s. identica dici? la carreggiata avrà le stesse dimensioni di ora? La carreggiata dovrebbe essere in tutto e per tutto identica a quella attuale. Al massimo cambierà di un mezzo metro circa. Le installazioni gelatinose non hanno mai rappresentato il progetto della piazza. Non è mai stato quello. Ti riporto questo post di Madeco che chiarisce meglio. Stazione Università Autori del progetto Karim Rashid, Sergio Cappelli http://i18.tinypic.com/30cunvs.jpg http://i14.tinypic.com/487pwk6.jpg La piazza La stazione affaccia su piazza Bovio, nel centro della città, in posizione chiave rispetto alla prospettiva visiva di corso Umberto: è una “soglia” tra il centro antico e i quartieri prospicienti il mare. Per far ricordare che, fondando l’università nel 1224, Federico II diede a Napoli una vocazione umanistica e classica, lo studio Cappelli e Ranzo interpreta la piazza come un foglio di scrittura su cui le immagini dei principali poeti (Virgilio, Leopardi, gli artisti federiciani) si confrontano con i loro stessi scritti, sviluppati lungo un tracciato leggermente sinuoso per segnalare che qui passava l’antica linea della costa. Il disegno è completato da ampi spazi per passeggiare e sostare al riparo dal traffico all’ombra di pergolati naturali e artificiali (gli alberi luminosi). http://i12.tinypic.com/3146us0.jpg Il mezzanino All’interno della stazione della metropolitana Karim Rashid sottolinea la contemporaneità di Napoli e, ispirandosi alla comunità multiculturale degli studenti, vuole comunicare la conoscenza nella nuova età digitale, il linguaggio globale, l’innovazione e la mobilità. La discesa dalla piazza alle banchine rappresenta lo spostamento individuale da uno “stato cerebrale” impegnato a uno “stato mentale” concentrato: il percorso è rivestito di mattonelle, sulle quali sono stampate le parole create nell’ultimo secolo. Arrivati nell’atrio lo spazio si ammorbidisce e si colora; tra le panchine profilate (metafora dell’intersezione del dialogo) una struttura astratta e “potente” riflette i nodi del cervello e le sinapsi al suo interno. Le banchine Scendendo al livello dei treni si raggiunge un ambiente più intimo e concentrato, con un continuo bagliore soffuso: diverse opere d’arte digitale invitano a configurarlo secondo la personale interpretazione, mentre i LED fanno scorrere parole universalmente conosciute, legate alla conoscenza e all’ambiente universitario multiculturale. L’esperienza dell’attesa è valorizzata dall’ambiente tranquillo e fantasioso dello “stato mentale”; le sedute hanno forme amorfe e ognuna ha una propria identità. Tutto l’ambiente può fungere da intervallo di riposo all’interno degli impegni quotidiani. http://i4.tinypic.com/2v0miih.jpg http://i6.tinypic.com/30wpjxe.jpg http://i7.tinypic.com/4e0mwlh.jpg CRIME October 27th, 2009, 02:15 AM si si ho letto gli ultimi post meno male!Piazza Bovio in quel modo è inguardabile! Cmq la stazione la trovo un pò "forte" personalmente anche un tantino kitsch! mah,secondo me da come puo apparire dai rendering,nella realtà avrà un tono più equilibrato! poi mah...vedremo!:) 1799 October 27th, 2009, 02:20 AM La carreggiata dovrebbe essere in tutto e per tutto identica a quella attuale. Al massimo cambierà di un mezzo metro circa. Le installazioni gelatinose non hanno mai rappresentato il progetto della piazza. Non è mai stato quello. Ti riporto questo post di Madeco che chiarisce meglio. grazie del chiarimento, mi piace quel mezzanino. per quanto riguarda l'esterno, comunque, nel progetto vi era anche questo render. http://i37.tinypic.com/2u7u8w5.jpg qui ho cominciato leggermente a tremare, francamente. fortunatamente non si farà, per quanto riguarda gli interni, invece, a me la stazione piace molto. Aug31 October 27th, 2009, 08:31 AM ^^ Anche quello che poi effettivamente si farà a piazza Bovio rientra nelle oscenità urbane, non ti preoccupare...:lol: Madeco October 27th, 2009, 09:38 AM A Napoli Mergellina la mostra fotografica “Pedamentine” Napoli, 26 ottobre 2009 Riscoprire Napoli passeggiando “in verticale”: itinerari da percorrere rigorosamente a piedi seguendo le Pedamentine, storiche e caratteristiche scorciatoie della città antica. Stradine e scalinate, ormai quasi sconosciute, sono riproposte dal fotografo napoletano Simone Florena con un progetto di valorizzazione che comprende una mostra, tre itinerari animati e una guida-catalogo, con testi di Francesco Durante. Alla mostra, promossa dall’Ente Provinciale del Turismo di Napoli, collabora Centostazioni, società del Gruppo FS, che ha concesso gli spazi per l’allestimento nella restaurata stazione di Napoli Mergellina. L’esposizione apre domani, martedì 27 ottobre, e si potrà visitare fino al 27 novembre. Le fotografie esposte raffigurano le Pedamentine di Napoli, le shortcuts che collegano la collina del Vomero con il mare e permettono di esplorare la città con un’insolita prospettiva verticale, tra angoli pittoreschi e scorci panoramici che si aprono nel tessuto urbano. Madeco October 27th, 2009, 09:38 AM Incontro di calcio Napoli – Milan, mercoledì metropolitane fino a tarda sera Corse straordinarie per agevolare il deflusso dei tifosi a fine gara. La fermata di Piazza Leopardi chiusa dalle 22.15 Napoli, 26 ottobre 2009 In occasione dell’incontro di calcio Napoli - Milan di mercoledì prossimo, presso lo stadio San Paolo di Fuorigrotta, l’orario del servizio metropolitano Linea 2 sarà prolungato fino a tarda sera Per agevolare il deflusso degli sportivi a fine gara, il programma di circolazione dei treni sarà incrementato con corse aggiuntive dalla stazione di Napoli Campi Flegrei. I convogli partiranno ad intervalli di circa 10 minuti sia verso Pozzuoli, sia in direzione Piazza Garibaldi, mentre la fermata di Piazza Leopardi chiuderà alle 22.15. I biglietti saranno controllati ai varchi di accesso da personale del Gruppo FS che, in collaborazione con la Polfer, provvederà a disciplinare i flussi dei viaggiatori indirizzandoli verso le metropolitane in partenza. Le informazioni saranno diffuse anche dagli altoparlanti di stazione. 1799 October 27th, 2009, 10:38 AM ^^ Anche quello che poi effettivamente si farà a piazza Bovio rientra nelle oscenità urbane, non ti preoccupare...:lol: chissà. resta da capire in che modo "riempiranno" quello che diventerà il maxi marciapiedi lato bar cimmino. Eletrix October 27th, 2009, 01:00 PM Si perchè scusami è strano non condividere un'opinione e però rispettare lo stesso la persona che la pensa diversamente da te??:) Mah si, stavo pazziando!:cheers: Madeco October 27th, 2009, 03:42 PM Riguarda Montesanto mi scoccio di trovare il thread apposito); comunque riporto questo commento di uno : "Il progetto della stazione è gravissimamente sbagliato. Il progettista non aveva notato che non vi era spazio sufficiente a consentire il deflusso dei viaggiatori (la testa dei binari era assurdamente vicina alle scale mobili), e così in corso d'opera è stato necessario arretrare i binari di ca. 5 m. In conseguenza di questo "rappezzo" i treni non riescono più ad uscire dalla galleria, e quindi sono costretti ad aprire le porte da un solo lato; così due delle quattro banchine sono inutilizzabili, l'uscita e l'ingresso dei viaggiatori deve avenire separatemente, con grande dispendio di tempo, e quattro con guardie giurate debbono sovrintendere alle operazioni, con grande dispendio di denaro (pubblico, ca va san dir). Non posso che complimentermi con il progettista e con chi gi ha affidato il lavoro." Ripeto che il commento non è mio. Ma è vero??:sly: ^^ Vi informo che non solo mi hanno confermato che è tutto vero, ma si sono anche stupiti che siano a conoscenza di questa faccenda, essendo di stretta pertinenza d'esercizio. Il progetto avrebbe praticamente ignorato le esigenze del piano binari, creando un problema pressocché insormontabile. :badnews::eek2::eek2::eek2::eek2::eek2::eek2::eek2::eek2::eek2: azz!!! quindi per quanto riguarda la funzionalità questo progetto sarebbe da cestinare all'istante!!?? :ohno: non ci posso credere....... Ora si spiega la storia delle banchine e delle guardie giurate. Me l'ero chiesto più volte in effetti. È una vera assurdità in effetti! Vorrei che Cascetta leggesse questo forum. La storia delle banchine di Montesanto mi sembra molto grave. ^^ A dir la verità è un "non problema". La questione riguarda le banchine 1, 3 e 5 che sono corte poiché non entrano in galleria e quindi il flusso e deflusso dei passeggeri avviene sulle banchine 2 e 4. Personalmente non credo che non sia stata presa in considerazione la questione normativa ed evidentemente è stato chiesto dall'USTIF un ulteriore distanza di sicurezza. Non a caso si è chiesto anche di realizzare altre uscite (attualmente in costruzione) alla fine delle 2 banchine presenti in galleria in modo tale da migliorare il flusso e deflusso. In caso di veicolo doppio tra l'altro il treno non entra interamente e si è quindi costretti comunque ad aprire le porte solo da un lato. In una previsione di maggiore traffico e di richiesta fissa del treno a doppia composizione il problema si presenterebbe al di là dell'attuale modifica (che comunque si può sempre eliminare non essendo fissa). Ricordo infine che l'apertura delle ulteriori porte avveniva sempre usando la leva di emergenza e non perché aperte dal macchinista (chiedo conferma a chi ricorda la situazione pre-lavori). Provo a chiedere informazioni all'"ottimo". Aug capirà ;) In merito a Montesanto.......Ho avuto le risposte da chi ha progettato e fatto il lavoro. Non c'è nessun errore progettuale. Quello di "accorciare provvisoriamente" le banchine è una scelta della Sepsa per avere maggiore spazio per i passeggeri in attesa del completamento delle altre uscite. Una volta aperte le uscite a monte le banchine saranno allungate (Anche se il problema comunque si pone con treni a doppia composizione). BiagPal October 27th, 2009, 04:04 PM ^^ Infatti come avevo detto, il problema dei treni a doppia composizione c'era anche prima. BiagPal October 27th, 2009, 04:08 PM grazie del chiarimento, mi piace quel mezzanino. per quanto riguarda l'esterno, comunque, nel progetto vi era anche questo render. http://i37.tinypic.com/2u7u8w5.jpg qui ho cominciato leggermente a tremare, francamente. fortunatamente non si farà, per quanto riguarda gli interni, invece, a me la stazione piace molto. Come avevo già detto, però, quel rendering non ha mai fatto parte del progetto. E' un semplice esercizio di stile del progettista. L'area esterna alla Stazione Università, ossia Piazza Bovio, è stata progettata da un altro architetto, Sergio Cappelli. 1799 October 27th, 2009, 06:39 PM Come avevo già detto, però, quel rendering non ha mai fatto parte del progetto. E' un semplice esercizio di stile del progettista. L'area esterna alla Stazione Università, ossia Piazza Bovio, è stata progettata da un altro architetto, Sergio Cappelli. ah ok, tutt'a posto allora, grazie del chiarimento. 1799 October 27th, 2009, 06:40 PM Incontro di calcio Napoli – Milan, mercoledì metropolitane fino a tarda sera Corse straordinarie per agevolare il deflusso dei tifosi a fine gara. La fermata di Piazza Leopardi chiusa dalle 22.15 Napoli, 26 ottobre 2009 P.S. L'AMMA SCHIATTA' 'A CAPA! quoto. Madeco October 27th, 2009, 06:50 PM quoto. :lol: Madeco October 27th, 2009, 06:51 PM ah ok, tutt'a posto allora, grazie del chiarimento. Anche perché va a finire che in piazza spuntano i Teletubbies http://www.blogmamma.it/wp-content/uploads/2009/01/teletubbies.jpg :lol: 1799 October 27th, 2009, 06:53 PM ^^ 'o sole che ride nun ce sta? :) Madeco October 27th, 2009, 06:58 PM ^^ 'o sole che ride nun ce sta? :) :lol: Eletrix October 27th, 2009, 07:23 PM Beh, a me non sarebbe dispiaciuto. Adoro questo genere di contrasti :D Donkeykong October 27th, 2009, 07:52 PM biagino, sai che non ho ancora capito come verrà piazza bovio con la (oramai prossima) inaugurazione della stazione università? perchè sei distratto. E non farmi imbestialire. 1799 October 27th, 2009, 07:54 PM perchè sei distratto. E non farmi imbestialire. no qui avrebbe risposto: <<sei distratto, lo avevo già scritto nel post n. 235 del 5 febbraio 2007, ma che senso ha partecipare al forum se non si leggono i post?>>. Donkeykong October 27th, 2009, 07:56 PM si si ho letto gli ultimi post meno male!Piazza Bovio in quel modo è inguardabile! Cmq la stazione la trovo un pò "forte" personalmente anche un tantino kitsch! solo un tantino?:lol: Madeco October 27th, 2009, 07:56 PM :lol: cercate però 'e pensà 'e cose serie, per piacere... :D Coma White October 27th, 2009, 07:56 PM ^^ :lol: BiagPal October 27th, 2009, 07:56 PM ^^ Ma allora mi volete far imbestialire veramente?! :lol: :lol: Donkeykong October 27th, 2009, 07:57 PM no qui avrebbe risposto: <<sei distratto, lo avevo già scritto nel post n. 235 del 5 febbraio 2007, ma che senso ha partecipare al forum se non si leggono i post?>>. :rofl::rofl::rock: 1799 October 27th, 2009, 07:58 PM ma dov'è il video spettacolare di super tim, quello di "famm' 'o piacere" e "però, quel biagio lì..."? Donkeykong October 27th, 2009, 08:00 PM In merito a Montesanto.......Ho avuto le risposte da chi ha progettato e fatto il lavoro. Non c'è nessun errore progettuale. Quello di "accorciare provvisoriamente" le banchine è una scelta della Sepsa per avere maggiore spazio per i passeggeri in attesa del completamento delle altre uscite. Una volta aperte le uscite a monte le banchine saranno allungate (Anche se il problema comunque si pone con treni a doppia composizione). Bene!:) Ma quindi praticamente i treni a doppia composizione non serviranno a nulla visto che non si potranno aprire le porte? (se ho capito bene eh!) BiagPal October 27th, 2009, 08:03 PM ^^ Ma allora veramente non capisci niente? :lol: Il problema si pone soltanto su uno dei due lati del treno. 1799 October 27th, 2009, 08:08 PM ^^ Ma allora veramente non capisci niente? :lol: Il problema si pone soltanto su uno dei due lati del treno. hav' raggion' biagio ja. e che marin' donkey, staje d'a matin' a sera cca ngopp' e staje ancor' a cchest'? :) Donkeykong October 27th, 2009, 08:17 PM scherzi a parte! sisi m'er confuso io! ehehehe BiagPal October 27th, 2009, 08:25 PM hav' raggion' biagio ja. e che marin' donkey, staje d'a matin' a sera cca ngopp' e staje ancor' a cchest'? :) :lol: :rofl: Ipaq October 27th, 2009, 08:27 PM Come ho già anticipato, anche all'inaugurazione del piccolo tunnel di collegamento tra Stazione Policlinico ed Ospedale Cardarelli, io c'ero :) . http://i33.tinypic.com/2ptntiv.jpg Purtroppo il tunnel è desolatemente vuoto e la colpa è del Cardarelli. Come si vede in foto l'uscita del sottopasso è contro un muro chiuso e per arrivare all'ingresso del Cardarelli bisogna fare molta strada camminando sul marciapiede. Se avessero fatto un ingresso in quel muro, in due passi si era all'interno dell'ospedale. Comunque i sottopassi sono sempre utili, lo sarebbero stati di più se progettati a via Foria (anche se è presente un grosso collettore fognario) dove l'attraversamento è massiccio in modo frequente. 1799 October 27th, 2009, 08:32 PM ^^ cioè dal cardarelli a via foria? per la serie il guinness dei primati me fa 'na pippa! Madeco October 27th, 2009, 08:39 PM ^^ cioè dal cardarelli a via foria? per la serie il guinness dei primati me fa 'na pippa! :lol: 1799 October 27th, 2009, 08:41 PM a che altezza di via foria, ipaq? dimmi il punto esatto così con google earth traccio una linea retta per sapere quanti chilometri sono dal cardarelli e ci facciamo un bel viaggio nelle viscere della terra. :) Aug31 October 27th, 2009, 08:42 PM In merito a Montesanto.......Ho avuto le risposte da chi ha progettato e fatto il lavoro. Ma l'ha fatto proprio lui...? Allora l'aggia sfottere! :lol: :lol: :lol: SummuS October 27th, 2009, 08:43 PM a che altezza di via foria, ipaq? dimmi il punto esatto così con google earth traccio una linea retta per sapere quanti chilometri sono dal cardarelli e ci facciamo un bel viaggio nelle viscere della terra. :) credo che intendesse dal Policlinico a via Foria, non dal Cardarelli!:nuts: BiagPal October 27th, 2009, 09:05 PM Purtroppo il tunnel è desolatemente vuoto e la colpa è del Cardarelli. Come si vede in foto l'uscita del sottopasso è contro un muro chiuso e per arrivare all'ingresso del Cardarelli bisogna fare molta strada camminando sul marciapiede. Se avessero fatto un ingresso in quel muro, in due passi si era all'interno dell'ospedale. Comunque i sottopassi sono sempre utili, lo sarebbero stati di più se progettati a via Foria (anche se è presente un grosso collettore fognario) dove l'attraversamento è massiccio in modo frequente. Guarda che accanto a quel piccolo emiciclo che hanno realizzato, è stato costruito anche il nuovo ingresso dell'ospedale. Il problema è che, almeno ieri, il nuovo ingresso non è stato ancora aperto. Ipaq October 27th, 2009, 09:05 PM a che altezza di via foria, ipaq? A via Foria ci vorrebbero tre sottopassi in corrispondenza delle stazioni e fronte opposto museo nazionale per chi viene da via costantinopoli o via roma (lato sud). Ipaq October 27th, 2009, 09:10 PM Guarda che accanto a quel piccolo emiciclo che hanno realizzato, è stato costruito anche il nuovo ingresso dell'ospedale. Il problema è che, almeno ieri, il nuovo ingresso non è stato ancora aperto. Che non apriranno mai perchè gli ingressi devono essere sorvegliati da guardie giurate costantemente e mancano i fondi per questi servizi aggiuntivi. Aug31 October 27th, 2009, 09:11 PM Yawn... :lol: BiagPal October 27th, 2009, 10:46 PM Che non apriranno mai perchè gli ingressi devono essere sorvegliati da guardie giurate costantemente e mancano i fondi per questi servizi aggiuntivi. Assolutamente no. L'attuale ingresso posteriore dell'ospedale, che si trova una cinquantina di metri più avanti di quello nuovo, non è affatto sorvegliato da guardie giurate. Quelli sorvegliati da guardie giurate sono soltanto quelli carrabili. BiagPal October 27th, 2009, 10:48 PM A via Foria ci vorrebbero tre sottopassi in corrispondenza delle stazioni e fronte opposto museo nazionale per chi viene da via costantinopoli o via roma (lato sud). Se, mo facciamo sottopassi ovunque. Donkeykong October 27th, 2009, 10:54 PM ^^ cioè dal cardarelli a via foria? per la serie il guinness dei primati me fa 'na pippa! we ma si diventat nu poc scassambrella pur tu e uagliò?:lol: Avrà sbagliato ad esprimersi però si capisce quello che voleva dire! eccheccazz!:lol::lol: BiagPal October 28th, 2009, 12:28 AM I lavori di realizzazione del parcheggio della Stazione Frullone della Linea 1 procedono speditamente. Dopo aver realizzato le fondamenta sono già stati realizzati i pilastri di sostegno di quello che sarà il piano terra del futuro parcheggio. Due foto scattate dal basso http://i33.tinypic.com/103bxp1.jpg http://i37.tinypic.com/28jrwy.jpg ed altre due scattate dall'alto. http://i34.tinypic.com/2l97bjt.jpg http://i33.tinypic.com/szxw12.jpg Vedendo la velocità con cui proseguono i lavori è probabile che al massimo entro Natale possa essere completato il pian terreno del parcheggio. BiagPal October 28th, 2009, 12:39 AM Alla Stazione Colli Aminei è stato abbattuto il ponte di collegamento tra il parcheggio e la stazione che passa al di sopra di Via Saverio Gatto ed anche tutta l'ala della stazione sempre lato Via Saverio Gatto, tanto che è stata murata anche parte della stazione al suo interno (dove però non sono riuscito a scattare foto :ohno: ). E' evidente che quest'ala della stazione dovrà far posto al nuovo collegamento con la seconda uscita della stazione. http://i35.tinypic.com/30w2e53.jpg http://i34.tinypic.com/28vbvdf.jpg http://i35.tinypic.com/sl0dag.jpg E per finire nell'area dell'Ospedale Cardarelli ad angolo tra Via Cardarelli e Via Pietravalle, dove dovrà anche essere realizzato il nuovo capolinea degli autobus, si stanno realizzando gli ultimi pali di fondazione per l'atrio di ingresso. http://i34.tinypic.com/2195ic3.jpg Massi cadenti October 28th, 2009, 02:32 AM ^^ Quella stazione non ha mai pace coi lavori. E avrebbe anche bisogno di una bella ripulitura all'interno, anche se la quantità enorme di scritte (alcune risalenti anche a un paio di anni fa) ha un effetto collaterale, che chi volesse imbrattare ulteriormente non ha un centimetro libero per farlo... forse vogliono utilizzare i graffiti come l'"arte moderna" di Tom Wesselmann :lol: Madeco October 28th, 2009, 03:08 PM News linea 6 Vi informo che nelle notti dal 27 al 29 ottobre nell'ambito della costruenda stazione di Arco Mirelli della Linea 6 della Metropolitana di Napoli, si sta procedendo all'istallazione di una passerella di scavalco per consentire il collegamento pedonale tra le due aree di cantiere che si sono realizzate a seguito dell'attuazione della 2" fase prevista dal progetto. Donkeykong October 28th, 2009, 07:18 PM [Sovrintendenza tone] ODDIOOOOOOOOO!! un ponte adesso rovinerà la skyline degli alberi putrefatti della villa Comunale!! oddio come faremo ad avere un ostacolo visivo per 5 anni! Il turismo calerà, non ci saranno più vendite nei negozi! MARONN e ll'arc!![Sovrintendenza tone/] Donkeykong October 28th, 2009, 07:33 PM I lavori di realizzazione del parcheggio della http://i34.tinypic.com/2l97bjt.jpg http://i33.tinypic.com/szxw12.jpg Vedendo la velocità con cui proseguono i lavori è probabile che al massimo entro Natale possa essere completato il pian terreno del parcheggio. Biagio, caso assurdo ti ritrovassi di lì, faresti altre foto alle fondazioni?? Prossimo passaggio dovrebbe essere ll'inserimento del misto granulometrico; sarei molto curioso di tali passaggi. Te ne sarei grato (ripeto solo se ti trovi di li eh!:)) Grazie comunque per queste qui!:) Ipaq October 28th, 2009, 09:02 PM E per finire nell'area dell'Ospedale Cardarelli ad angolo tra Via Cardarelli e Via Pietravalle, dove dovrà anche essere realizzato il nuovo capolinea degli autobus, si stanno realizzando gli ultimi pali di fondazione per l'atrio di ingresso. http://i34.tinypic.com/2195ic3.jpg C'è una pianta di come dovrà essere? mimì-metrò-polis October 29th, 2009, 10:55 AM News linea 6 Vi informo che nelle notti dal 27 al 29 ottobre nell'ambito della costruenda stazione di Arco Mirelli della Linea 6 della Metropolitana di Napoli, si sta procedendo all'istallazione di una passerella di scavalco per consentire il collegamento pedonale tra le due aree di cantiere che si sono realizzate a seguito dell'attuazione della 2" fase prevista dal progetto. E si sa tra quando è prevista la chiusura (copertura) dei pozzi, necessaria al ripristino della linea tranviaria? Ipaq October 29th, 2009, 01:12 PM Se, mo facciamo sottopassi ovunque. Perchè no? Se si è ritenuto utile farlo tra il Policlinico e il Cardarelli perchè non dovrebbe essere utile realizzarli in altri posti? ilovenapoli85 October 29th, 2009, 01:47 PM Perchè no? Se si è ritenuto utile farlo tra il Policlinico e il Cardarelli perchè non dovrebbe essere utile realizzarli in altri posti? perchè poi napoli diventerebbe ancora di più una gruviera di quanto già non fosse per le sue conformazioni naturali....e quindi rischi di crolli maggiori Ipaq October 29th, 2009, 01:53 PM perchè poi napoli diventerebbe ancora di più una gruviera di quanto già non fosse per le sue conformazioni naturali....e quindi rischi di crolli maggiori Ma i sottopassaggi a Napoli sono sempre esistiti, Piazza Municipio, Piazza Garibaldi, Via Monteoliveto,... 1799 October 29th, 2009, 02:13 PM Ma i sottopassaggi a Napoli sono sempre esistiti, Piazza Municipio, Piazza Garibaldi, Via Monteoliveto,... i sottopassaggi puri e semplici sono stati bocciati dalla storia. nessuno li prende e diventano un ricettacolo di rifiuti, barboni e tossici. hanno un senso soltanto se conducono ad una stazione di metro. Ipaq October 29th, 2009, 02:19 PM hanno un senso soltanto se conducono ad una stazione di metro. Infatti sostengo che a Via Foria siano necessari proprio per questo, l'attraversamento all'uscita delle stazioni è notevole in confronto al sottopasso Policlinico - Cardarelli. 1799 October 29th, 2009, 02:24 PM ^^ non avevo capito che ti riferissi al sottopasso delle stazioni museo e cavour delle linee 1 e 2. sono d'accordo con te. mimì-metrò-polis October 29th, 2009, 02:38 PM Infatti sostengo che a Via Foria siano necessari proprio per questo, l'attraversamento all'uscita delle stazioni è notevole in confronto al sottopasso Policlinico - Cardarelli. Tempo fa era stato previsto un collegamento diretto tra museo e galleria principe, ma poi chi sa perchè non se ne è fatto nulla :ohno: 1799 October 29th, 2009, 02:41 PM ^^ mi pare che sotto ci sia un collettore fognario. mimì-metrò-polis October 29th, 2009, 03:02 PM ^^ anche a piazzale Tecchio è stato un collettore a bloccare il collegamento pedonale sottostradale della L6 che doveva emergere verso lato stadio, se non sbaglio. Ipaq October 29th, 2009, 03:32 PM E non si può scendere di un paio di metri? Può essere che il collettore fognario sia un ostacolo insormontabile? mimì-metrò-polis October 29th, 2009, 03:44 PM ^^ tutto si può fare. a mio parere è solo una questione di costi/benefici. Massi cadenti October 29th, 2009, 04:42 PM Più si scende in profondità, più i costi salgono. A via Foria (o meglio: a piazza Museo Nazionale) hanno messo la fermata dell'autobus davanti al museo, e hanno messo semaforo e strisce pedonali per attraversare. A Piazzale Tecchio non lo so, anzi io sapevo che le tre stazioni dovevano essere collegate e sapevo che il collegamento con la stazione Mostra della Cumana lo stavano facendo (tant'è che proprio tra le stazioni della cumana e della linea 6 c'era un cantiere -e forse c'è ancora-), ma forse non l'hanno aperto proprio per via del collettore che dice mimi-metrò-polis. Il passaggio tra linea 6 e linea 2, invece, non so perché non l'hanno fatto, forse per non dover paralizzare col cantiere il traffico sovrastante in uno dei punti nevralgici della città. Comunque a piazzale Tecchio collegamenti sotterranei sono abbastanza inutili, perché c'è modo di andare verso il marciapiede e quasi evitarsi gli attraversamenti, tranne quelli di Via Giulio Cesare e Viale Augusto da una parte e Viale Kennedy e Via Diocleziano dall'altra, che comunque, a quanto ricordo, sono tutti dotati di semaforo. Discorso ben diverso per via Foria, o per le future Piazza Garibaldi e Piazza Municipio, dove vista la quantità di incroci anche pericolosi è indispensabile un sottopassaggio pedonale sicuro. Aug31 October 29th, 2009, 05:23 PM i sottopassaggi puri e semplici sono stati bocciati dalla storia. nessuno li prende e diventano un ricettacolo di rifiuti, barboni e tossici. hanno un senso soltanto se conducono ad una stazione di metro. I sottopassaggi sono stati bocciati dalla mancanza di manutenzione e controllo, non dalla storia. Comunque sappiate che nel programma dei LL.PP. 2009-2011 è stato inserito il recupero dl sottopasso di piazza Trieste e Trento. Un altro che sarebbe veramente il caso di recuperare è quello del quadrivio di Monteoliveto, che risulterebbe strategico per la circolazione. Madeco October 29th, 2009, 05:26 PM ^^ Se non ricordo male diversi sottopassaggi saranno recuperati come bagni pubblici a pagamento che ovviamente saranno controllati. 1799 October 29th, 2009, 05:29 PM I sottopassaggi sono stati bocciati dalla mancanza di manutenzione e controllo, non dalla storia. Comunque sappiate che nel programma dei LL.PP. 2009-2011 è stato inserito il recupero dl sottopasso di piazza Trieste e Trento. Un altro che sarebbe veramente il caso di recuperare è quello del quadrivio di Monteoliveto, che risulterebbe strategico per la circolazione. mancanza di manutenzione e controllo proprio perchè nessuno li percorreva. erano luoghi bui, insicuri, non climatizzati, bisognava salire e scendere alcune rampe di scale, immergersi negli inferi e risalire in superficie dopo aver percorso corridoi lunghi e mal frequentati, solo per non attraversare una strada? mettici una galleria commerciale ed un sistema di videosorveglianza adeguato un'ìlluminazione come si deve e scale mobili e tapis roulant e vedrai come la gente comincerà finalmente ad utilizzarli. Super Tim October 29th, 2009, 06:01 PM mancanza di manutenzione e controllo proprio perchè nessuno li percorreva.Mi dispiace, ma ciò non è vero. Anzi, è vero esattamente l'opposto: le persone iniziarono a non percorrerli proprio per mancanza di manutenzione e controllo. 1799 October 29th, 2009, 06:05 PM Mi dispiace, ma ciò non è vero. Anzi, è vero esattamente l'opposto: le persone iniziarono a non percorrerli proprio per mancanza di manutenzione e controllo. ho tantissime testimonianze del passato di persone (nonni, zii, conoscenti, clienti, ecc.) che non hanno mai percorso i sottopassi perchè "inutili", "bui", "pericolosi". e mi riferisco agli anni '50 e '60, non degli anni '90. è possibile reperire foto che testimoniano un massiccio utilizzo di persone di questi sottopassi negli anni in cui furono inaugurati? Super Tim October 29th, 2009, 06:22 PM ho tantissime testimonianze del passato di persone (nonni, zii, conoscenti, clienti, ecc.) che non hanno mai percorso i sottopassi perchè "inutili", "bui", "pericolosi". e mi riferisco agli anni '50 e '60, non degli anni '90. è possibile reperire foto che testimoniano un massiccio utilizzo di persone di questi sottopassi negli anni in cui furono inaugurati?Io non sono mai andato allo stadio e conosco decine e decine di persone che non ci vanno perchè lo ritengono "inutile", "buio" e "pericoloso". Ma ciò non esclude il fatto che esistano comunque persone diverse da me e dai miei conoscenti che allo stadio ci vanno. Per il resto, in genere a me piace dialogare e non avere ragione, quindi passo. :) 1799 October 29th, 2009, 06:27 PM Io non sono mai andato allo stadio e conosco decine e decine di persone che non ci vanno perchè lo ritengono "inutile", "buio" e "pericoloso". Ma ciò non esclude il fatto che esistano comunque persone diverse da me e dai miei conoscenti che allo stadio ci vanno. Per il resto, in genere a me piace dialogare e non avere ragione, quindi passo. :) io mi sono fatto un'opinione sulle testimonianze che ho raccolto. la mia non era una domanda retorica, sono veramente curioso di sapere se ci sono testimonianze dell'epoca, dal momento che nè io nè tu eravamo stati concepiti a quei tempi. come potrei pretendere di avere ragione sul punto? p.s. ti piace dialogare e passi? Ipaq October 29th, 2009, 06:37 PM Agli inizi degli anni '70 quando ero piccolo :lol: mi ricordo che con mio padre i sottopassi li prendavano frequentemente ovunque fossero, mi ricordo l'odore tipico di "tunnel", le pareti a mosaico, i colori, il negozio barbiere mi sembra in quelli di piazza Municipio. Poi vennero gli anni della droga fine anni '70 e anni '80 e spesso succedeva di trovare drogati nei sottopassi, ecco perchè la gente smise di usarli. Ma erano molto comodi, freschi d'estate, sicuri per gli attraversamenti. Donkeykong October 29th, 2009, 07:26 PM io mi sono fatto un'opinione sulle testimonianze che ho raccolto. la mia non era una domanda retorica, sono veramente curioso di sapere se ci sono testimonianze dell'epoca, dal momento che nè io nè tu eravamo stati concepiti a quei tempi. come potrei pretendere di avere ragione sul punto? p.s. ti piace dialogare e passi? cazzo... Super l'avvocato t'ha fatt! Mi dispiace!:lol::lol: duke983 October 29th, 2009, 07:57 PM come mai nessuno ha riportato questa notizia?? Ecco come spenderemo i Fas Il metrò fa (ancora) il pieno giovedì, ottobre 29, 2009 Oltre 4 miliardi da investire: dall’edilizia all’innovazione (di P.G. da il Corriere del Mezzogiorno) È anche grazie al «reciproco ascolto» che si è arrivati all’accordo sullo sblocco dei fondi Fas: così il governatore della Campania, Antonio Bassolino, ha commentato — nei giorni scorsi — l’intesa con Palazzo Chigi che ha permesso di mettere la parola fine alla telenovela sui Programmi attuativi regionali (Par). «Abbiamo concluso un confronto per poter andare al prossimo Cipe con l’ok all’approvazione del fondo aree sottotulizzate della Campania: 4 miliardi e passa di investimenti per i prossimi anni. Un gran risultato». Sulla stessa linea d’onda si era dichiarato il ministro dello Sviluppo economico, Claudio Scajola: «Sono stati sbloccati i fondi Fas per quelle regioni che hanno già rivisitato con il Governo, con questo dicastero, i loro piani, adeguandoli ai nuovi mutati scenari. Nel prossimo Cipe andrà in un gruppo nutrito di programmi regionale all’approvazione. Tra cui quello campano». Dunque, sappiamo che durante la prossima riunione del Comitato interministeriale per la programmazione economica — prevista per domani, anche se non è ancora chiaro se si svolgerà o meno nella data stabilita — la Campania otterrà il sospirato disco verde all’utilizzo dei fondi Fas. Ma di che cosa si tratta nello specifico? Il Corriere del Mezzogiorno è in grado di anticipare il contenuto del documento che sarà varato in sede Cipe. Il Par, premette l’amministrazione di Palazzo Santa Lucia, «prevede investimenti per 4.105 milioni di euro e contribuisce alla rimozione degli ostacoli strutturali che rallentano lo sviluppo regionale e, contemporaneamente, mette in campo azioni d’impulso per accrescere la competitività dei territori, ricercando, per ogni realtà locale, la tipologia di intervento più appropriata». Edilizia Andando a verificare l’impegno delle risorse settore per settore, queste sono state orientate per oltre 1,15 miliardi di euro su (diverse) azioni di rigenerazione urbana destinate essenzialmente a Napoli, alle città medie della Campania e ai centri minori di eccellenza (quelli con vocazioni specifiche). L’obiettivo, chiariscono i tecnici della Regione, è «di avviare importanti programmi di riqualificazione del patrimonio edilizio abitativo in condizioni di degrado e azioni di contrasto al degrado delle aree urbane e peri-urbane mediante interventi di edilizia residenziale pubblica». Trasporti Un miliardo circa è stato concentrato sui trasporti. «L’impegno assunto con il precedente ciclo di programmazione in tale settore — spiegano sempre da Palazzo Santa Lucia — consente oggi di rilevare i risultati positivi delle azioni realizzate: la rete autostradale e ferroviaria campana denota indici di infrastrutturazione molto più elevati del resto del Mezzogiorno e superiori anche alla dotazione infrastrutturale dell’intero paese ». Tuttavia «lo sviluppo del modello policentrico risente ancora di forti separatismi fisici e funzionali, che rappresentano un serio ostacolo alla completa realizzazione della coesione territoriale». Pertanto il Par Fas «interviene con azioni di miglioramento del sistema della viabilità regionale». Più di 28 milioni, nel dettaglio, sono destinati per l’ accessibilità al sistema aeroportuale di Capodichino, Grazzanise e Pontecagnano. Ben 260 milioni vengono inquadrati invece sotto la voce Completamento della tangenziale delle aree interne e dei relativi ammagliamenti , una nuova infrastruttura che si presenta necessaria da oramai oltre vent’anni. «L’opera principe di questa rete è rappresentata dal completamento del collegamento Lioni-Contursi-Grottaminarda, per il quale è già redatto il progetto definitivo». La dotazione finanziaria maggiore, oltre 522 milioni di euro, però, spetta ancora al Sistema della Metropolitana Regionale . «I principali interventi riguardano le ferrovie regionali e la Metropolitana di Napoli ed in particolare: interventi infrastrutturali per il completamento del Sistema di Metropolitana Regionale e della Metropolitana di Napoli, compresa la viabilità di accesso ed i parcheggi di interscambio; interventi per la riqualificazione di stazioni e fermate ferroviarie; interventi di compatibilizzazione urbana, di ricucitura del territorio e riqualificazione delle aree urbane periferiche e le aree dismesse; servizi di trasporto in connessione alla progressiva immissione in esercizio dei nuove tratte del Sistema di Metropolitana Regionale; acquisto di nuovo materiale rotabile ferroviario e adeguamento del materiale esistente (revamping) a standard europei di efficienza, comfort, affidabilità e sicurezza » . Ambiente Con gli oltre 800 milioni di euro che il Fas destina al tema si «contribuirà a tutelare la salubrità dell’ambiente, anche sostenendo le azioni previste nel Piano di Azione degli obiettivi di servizio e riguardanti l’attivazione di un ciclo virtuoso nella gestione dei rifiuti e nel sistema del Servizio Idrico Integrato». Turismo e beni culturali Nel settore, definito trainante per l’economia («ma oggi sofferente»), esistono — stando alla Regione — territori sottoutilizzati, dotati «di enormi potenzialità inespresse ». Il Par «dunque, mira a contribuire all’eliminazione dei fattori che incidono negativamente sull’attrattività di queste aree ed incoraggiarne le reali vocazioni endogene mettendo a disposizione circa 300 milioni di euro». Innovazione Con oltre 150 milioni di euro si attiveranno iniziative tese a colmare il gap regionale nella propensione all’innovazione attraverso il rafforzamento e la valorizzazione dell’intera filiera della ricerca, anche migliorando la dotazione infrastrutturale a servizio della ricerca pubblica. Filiere produttive Con 380 milioni di euro si procederà allo sviluppo e all’infrastrutturazione di sistemi e filiere produttive, comprese quelle del settore dell’agricoltura e dell’agroalimentare, anche grazie al rafforzamento degli strumenti di finanza innovativa. Inclusione sociale Oltre 200 milioni di euro sono poi destinati dal Par all’«obiettivo unitario di sostenere la crescita del tasso di attività femminile, ad azioni mirate a migliorare i servizi per l’infanzia e per la cura agli anziani (al fine di alleggerire i carichi familiari che ostacolano la partecipazione delle donne al mercato del lavoro). Beni confiscati Infine, ma non da ultimo, anche il Par, «intende sostenere azioni di riuso dei beni oggetto di confisca, a fini sociali, in cui localizzare progetti ed attività che, per loro pregnanza, originalità e dimensione, possano assumere carattere emblematico. Sono, dunque, previsti interventi di ristrutturazione e/o adeguamento di beni immobili confiscati alla criminalità finalizzati all’avvio di attività e servizi nei settori della tutela e la valorizzazione del territorio, dell’inclusione sociale e della cittadinanza attiva, nonché nello sviluppo di iniziative imprenditoriali » . http://www.napolionline.org/new/ecco-come-spenderemo-i-fas-il-metro-fa-ancora-il-pieno Donkeykong October 29th, 2009, 08:05 PM azz con un miliardo allora qualcos'altro avranno destinato alla chiusura dell'anello (oltre i 234 milioni già dati). Biag se ho sbagliato la cifra nun me ne fott proprio basta ch nun m rump o ca...!! ahahahahah mimì-metrò-polis October 29th, 2009, 08:19 PM Cascetta: Metropolitana di Napoli unica nel mondo ma nessuno lo sa La metropolitana di Napoli è all’avanguardia nel mondo ed il sistema regionale di trasporto privato su rotaia è tra i più efficienti del mondo ma nessuno lo sa. Ennio Cascetta, assessore ai trasporti della Regione Campania, pende spunto dai buoni risultati della sua gestione per chiedere un cambio di rotta al sistema dell’informazione. “Alla nostra Metro dedicano pagine intere giornali stranieri come il Wall Street Journal o il Times mentre a livello locale ed in Italia non se ne parla. Pochi sanno, per esempio, che siamo la regione del Mediterraneo con il numero maggiore di porti turistici. Ebbene, credo ci sia una sorta di pregiudizio che impedisce alle notizie positive su Napoli e la Campania di trovare spazio”. Il Denaro del 29-10-2009 Coma White October 29th, 2009, 08:47 PM mettici una galleria commerciale ed un sistema di videosorveglianza adeguato un'ìlluminazione come si deve e scale mobili e tapis roulant e vedrai come la gente comincerà finalmente ad utilizzarli. La penso come SuperTim sulle cause dell'insuccesso dei sottopassi, però su questo punto hai ragione. All'estero (sto diventando noioso) non esistono (o quasi) sottopassi che non siano delle vere e proprie gallerie commerciali. La sindaca e assessori vari cercano di presentare la galleria di piazza Garibaldi come qualcosa di innovativo, ma forse non sanno che di gallerie come quella in città come Seoul o Bangkok di cunicoli zeppi di negozi ce n'è uno per ogni piazza... Salvo84 October 29th, 2009, 09:48 PM Cascetta: Metropolitana di Napoli unica nel mondo ma nessuno lo sa La metropolitana di Napoli è all’avanguardia nel mondo ed il sistema regionale di trasporto privato su rotaia è tra i più efficienti del mondo ma nessuno lo sa. Ennio Cascetta, assessore ai trasporti della Regione Campania, pende spunto dai buoni risultati della sua gestione per chiedere un cambio di rotta al sistema dell’informazione. “Alla nostra Metro dedicano pagine intere giornali stranieri come il Wall Street Journal o il Times mentre a livello locale ed in Italia non se ne parla. Pochi sanno, per esempio, che siamo la regione del Mediterraneo con il numero maggiore di porti turistici. Ebbene, credo ci sia una sorta di pregiudizio che impedisce alle notizie positive su Napoli e la Campania di trovare spazio”. Il Denaro del 29-10-2009 azz..e mò se n'è accorto????? Lukacs October 29th, 2009, 10:17 PM La scoperta dell'acqua calda, lo sanno tutti che finchè se ne deve parlare male di Napoli sono tutti pronti ma quando si può lodare qualcosa che per una volta "funziona", tutti tacciono. Ovviamente perchè non fa comodo... Dal fatto che abbiamo la prima metro interprovinciale d'italia al fatto che abbiamo (al momento) il grattacielo più alto del paese, giusto per citare qualcosa, ma gli esempi abbondano... neldot October 29th, 2009, 10:30 PM Agli inizi degli anni '70 quando ero piccolo :lol: mi ricordo che con mio padre i sottopassi li prendavano frequentemente ovunque fossero, mi ricordo l'odore tipico di "tunnel", le pareti a mosaico, i colori, il negozio barbiere mi sembra in quelli di piazza Municipio. Poi vennero gli anni della droga fine anni '70 e anni '80 e spesso succedeva di trovare drogati nei sottopassi, ecco perchè la gente smise di usarli. Ma erano molto comodi, freschi d'estate, sicuri per gli attraversamenti. Confermo quanto scrivi. Ricordo anche io che i sottopassi erano luoghi piacevoli, addirittura "affascinanti", negli anni settanta, quando ero piccolino. Poi, sul finire degli anni '70, inizio anni '80, con la droga, l'aumento degli episodi di microcriminalità, etc. etc., si trasformarono in luoghi pericolosi e puzzolenti. Donkeykong October 29th, 2009, 11:05 PM La penso come SuperTim sulle cause dell'insuccesso dei sottopassi, però su questo punto hai ragione. All'estero (sto diventando noioso) non esistono (o quasi) sottopassi che non siano delle vere e proprie gallerie commerciali. La sindaca e assessori vari cercano di presentare la galleria di piazza Garibaldi come qualcosa di innovativo, ma forse non sanno che di gallerie come quella in città come Seoul o Bangkok di cunicoli zeppi di negozi ce n'è uno per ogni piazza... vabbè per Napoli sarebbe più che innovativo; infatti il progetto di Perrault si adatterebbe perfettamente ad una citàà come Berlino o altre il cui tessuto è prettamente moderno. A Napoli entrerà in forte contrasto col contesto, ma in quel caso (a mio parere) ci vuole una rottura, dunque sono d'accordo col progetto di Perrault; ci sono casi in cui si deve dare un segno forte (vedi Salvator Rosa di Mendini, e lo dice uno che Mendini sta sulle palle). Quando parlo del progetto di Perrault poichè non conosco l'esecutivo per bene mi riferisco alla pensilina, che indipendentemente dal giudizio estetico, caratterizzerà quello che ancor per pochi anni sarà un vuoto urbano e nulla di più.:) BiagPal October 29th, 2009, 11:55 PM News linea 6 Vi informo che nelle notti dal 27 al 29 ottobre nell'ambito della costruenda stazione di Arco Mirelli della Linea 6 della Metropolitana di Napoli, si sta procedendo all'istallazione di una passerella di scavalco per consentire il collegamento pedonale tra le due aree di cantiere che si sono realizzate a seguito dell'attuazione della 2" fase prevista dal progetto. Non vorrei sbagliarmi, ma è probabile che si tratti di un collegamento di cantiere, come quello presente in Piazza Garibaldi e non di un collegamento aperto alla cittadinanza. BiagPal October 30th, 2009, 12:00 AM Biagio, caso assurdo ti ritrovassi di lì, faresti altre foto alle fondazioni?? Prossimo passaggio dovrebbe essere ll'inserimento del misto granulometrico; sarei molto curioso di tali passaggi. Te ne sarei grato (ripeto solo se ti trovi di li eh!:)) Grazie comunque per queste qui!:) Ci provo, anche se i lavori procedono con una tale rapidità che mi sono trovato i pilasti completati senza nemmeno che me ne fossi accorto. Ma cos'è che ti incuriosisce nell'inserimento del misto granulometrico (il terreno, per dirla in parole più semplici e comprensibili :) )? Si tratta semplicemente di scaricare del terreno con i camion e che poi viene compattato dai rulli (gli stessi rulli che vengono impiegati per compattare l'asfalto). BiagPal October 30th, 2009, 12:02 AM C'è una pianta di come dovrà essere? Purtroppo no. Mi dispiace. BiagPal October 30th, 2009, 12:04 AM E si sa tra quando è prevista la chiusura (copertura) dei pozzi, necessaria al ripristino della linea tranviaria? No. A San Pasquale, ad esempio, tutto dipenderà da quando termineranno gli scavi archeologici. mimì-metrò-polis October 30th, 2009, 12:07 AM No. A San Pasquale, ad esempio, tutto dipenderà da quando termineranno gli scavi archeologici. Scavi archeologici? ci sono reperti a S.Pasquale? di che epoca? sai dirci qualcosa? 1799 October 30th, 2009, 12:08 AM ^^ mimì stavo per fare la stessa domanda tua. nemmeno io ne sapevo niente. BiagPal October 30th, 2009, 12:11 AM Perchè no? Se si è ritenuto utile farlo tra il Policlinico e il Cardarelli perchè non dovrebbe essere utile realizzarli in altri posti? Semplicemente perché l'attraversamento di Via Pansini, per raggiungere il Cardarelli, era molto pericoloso a causa delle auto che in quel punto sfrecciano a grande velocità. A Piazza Cavour la realizzazione di un sottopasso per la metropolitana è reso praticamente impossibile dalla presenza di più di un collettore. BiagPal October 30th, 2009, 12:14 AM Scavi archeologici? ci sono reperti a S.Pasquale? di che epoca? sai dirci qualcosa? Mimì ho inserito le foto agli inizi di settembre. Andatele a vedere, se ancora non lo avete fatto. Per quanto riguarda l'epoca e la natura dei reperti, onestamente non saprei dirvi, anche perché al momento lo scavo è agli inizi. BiagPal October 30th, 2009, 12:17 AM Tempo fa era stato previsto un collegamento diretto tra museo e galleria principe, ma poi chi sa perchè non se ne è fatto nulla :ohno: Semplicemente perché era una cazzata enorme. I costi erano troppo elevati rispetto ai benefici. Attraversare la strada in quel punto non è mica un problema. BiagPal October 30th, 2009, 12:21 AM ^^ anche a piazzale Tecchio è stato un collettore a bloccare il collegamento pedonale sottostradale della L6 che doveva emergere verso lato stadio, se non sbaglio. Non è mai stata prevista la realizzazione di un'uscita della Stazione Mostra della Linea 6 lato stadio. L'uscita che non è mai stata realizzata (ma che potrebbe comunque essere realizzata nei prossimi anni) era prevista al centro del piazzale, accanto alla stazione della Cumana. BiagPal October 30th, 2009, 12:28 AM E non si può scendere di un paio di metri? Può essere che il collettore fognario sia un ostacolo insormontabile? Un paio di metri? Magari. E poi mica puoi scavare sotto ad un collettore. Devi solo spostarlo. BiagPal October 30th, 2009, 12:34 AM ...A Piazzale Tecchio non lo so, anzi io sapevo che le tre stazioni dovevano essere collegate e sapevo che il collegamento con la stazione Mostra della Cumana lo stavano facendo (tant'è che proprio tra le stazioni della cumana e della linea 6 c'era un cantiere -e forse c'è ancora-), ma forse non l'hanno aperto proprio per via del collettore che dice mimi-metrò-polis. Ma che stai a di'?! Il collegamento tra le stazioni Linea 6 e Cumana già c'è e c'è sempre stato sin dall'inizio. Anzi l'accesso della Linea 6 al centro del piazzale è proprio costituito dalla stazione della Cumana. Il passaggio tra linea 6 e linea 2, invece, non so perché non l'hanno fatto, forse per non dover paralizzare col cantiere il traffico sovrastante in uno dei punti nevralgici della città. Il collegamento tra Linea 6 e Linea 2 non è stato realizzato semplicemente perché ce n'è già uno alla Stazione Mergellina. Non avrebbe avuto senso farne un altro, considerando anche che la distanza tra le due stazioni in Piazzale Tecchio è abbastanza importante. BiagPal October 30th, 2009, 12:44 AM I sottopassaggi sono stati bocciati dalla mancanza di manutenzione e controllo, non dalla storia. Comunque sappiate che nel programma dei LL.PP. 2009-2011 è stato inserito il recupero dl sottopasso di piazza Trieste e Trento. Un altro che sarebbe veramente il caso di recuperare è quello del quadrivio di Monteoliveto, che risulterebbe strategico per la circolazione. I sottopassaggi non sono stati bocciati dalla manutenzione, ma dalle caratteristiche che avevano. In altre città europee e del resto del mondo, come già detto da altri, i sottopassi sono delle vere e proprie gallerie commerciali. I sottopassi napoletani erano invece degli spazi vuoti. Era inevitabile che alla lunga si sarebbero trasformati in luoghi ricettacolo di tossici, diseredati e rapinatori. Ecco, questo era il vero problema, ossia quello della sicurezza. Per quanto riguarda il sottopasso di Piazza Trieste e Trento, invece, questo verrà recuperato semplicemente perché sarà una delle future uscite della Stazione Chiaia della Linea 6. Anche perché, vista la scarsa mole di traffico presente in quella piazza, non se ne vede la necessità ed inoltre l'ingresso lato San Carlo è sempre stato aperto in quanto è presente un bagno pubblico. Quello del quadrivio di Via Monteoliveto è invece stato tombato. Aug31 October 30th, 2009, 12:51 AM I sottopassaggi non sono stati bocciati dalla manutenzione, ma dalle caratteristiche che avevano. In altre città europee e del resto del mondo, come già detto da altri, i sottopassi sono delle vere e proprie gallerie commerciali. I sottopassi napoletani erano invece degli spazi vuoti. Era inevitabile che alla lunga si sarebbero trasformati in luoghi ricettacolo di tossici, diseredati e rapinatori. Hai detto bene, alla lunga. Alla lunga perchè ad un certo punto non si è fatto più nulla per manutenerli e sorvegliarli. Io ho fatto in tempo a percorrerli tutti e tieni presente che quei sottiopassaggi nacquero con la giunta Lauro, ossia nella seconda metà degli anni '50. Sono stati abbandonati vent'anni dopo, fino ad allora erano percorribili senza problemi. Ed è impossibile che ci voglia una galleria commerciale per ogni cosa... BiagPal October 30th, 2009, 12:57 AM azz con un miliardo allora qualcos'altro avranno destinato alla chiusura dell'anello (oltre i 234 milioni già dati). Biag se ho sbagliato la cifra nun me ne fott proprio basta ch nun m rump o ca...!! ahahahahah La Linea 1 non viene finanziata con i Fondi FAS. L'unica cosa ad essere finanziata, se non sbaglio, dovrebbe essere il completamento del Nodo di Piscinola (che prevede la realizzazione oltre che di grosse aree commerciali, anche la realizzazione di un parcheggio multipiano). Tra i progetti importanti ad essere finanziati con i Fondi FAS dovrebbe esserci, invece, la realizzazione della Stazione Sant'Elmo della Funicolare di Montesanto. Tra i vari progetti ad essere finanziato con i Fondi FAS, anche se non ha nulla a che vedere con i trasporti, dovrebbe esserci quello del recupero del Castello di Lamont Young alle Rampe di Pizzofalcone, che va ad aggiungersi al progetto già in corso di riqualificazione di Monte Echia (che prevede anche la realizzazione dell'ascensore di collegamento con Via Santa Lucia). BiagPal October 30th, 2009, 01:03 AM Hai detto bene, alla lunga. Alla lunga perchè ad un certo punto non si è fatto più nulla per manutenerli e sorvegliarli. Io ho fatto in tempo a percorrerli tutti e tieni presente che quei sottiopassaggi nacquero con la giunta Lauro, ossia nella seconda metà degli anni '50. Sono stati abbandonati vent'anni dopo, fino ad allora erano percorribili senza problemi. Ed è impossibile che ci voglia una galleria commerciale per ogni cosa... Ed invece realizzare una galleria commerciale è l'unico modo per non trasformarli in covi per tossici, diseredati e rapinatori. E' l'unico modo per renderli dei "luoghi", degli spazi accoglienti e non dei "non luoghi". Negli altri Paesi sono stati lungimiranti nel trasformarli in aree commerciali, da noi invece non lo sono affatto stati. Ripeto, il problema non erano la manutenzione e la pulizia, ma la loro insicurezza. E non si può certo pretendere di avere dei poliziotti o carabinieri in ogni sottopasso. BiagPal October 30th, 2009, 01:07 AM ... La sindaca e assessori vari cercano di presentare la galleria di piazza Garibaldi come qualcosa di innovativo, ma forse non sanno che di gallerie come quella in città come Seoul o Bangkok di cunicoli zeppi di negozi ce n'è uno per ogni piazza... La sindaca ed assessori vari hanno sempre presentato il progetto di Piazza Garibaldi come innovativo per la città, non certo in senso assoluto. Non dire le tue solite cazzate! Aug31 October 30th, 2009, 01:12 AM Ripeto, il problema non erano la manutenzione e la pulizia, ma la loro insicurezza. Biagio, tu sei nato nel 1981, quando i sottopassi erano già quasi tutti chiusi. Ma che ne sai... mimì-metrò-polis October 30th, 2009, 02:31 PM Linea 1 bloccata, proteste e disagi a Napoli Improvviso guasto del metrò a Montedonzelli. Centinaia di passeggeri in attesa, poi riprende la circolazione Improvviso guasto della metro a Montedonzelli: proteste dei passeggeri NAPOLI - Disagi e proteste per un improvviso guasto della linea 1 della metropolitana di Napoli. Migliaia di utenti bloccati senza sapere notizie sui tempi di ripresa del servizio. Il guasto si è verificato poco prima delle 11 nei pressi della stazione di Montedonzelli, dove un treno si sarebbe bloccato, da quanto si apprende, per la rottura di pantografo. Gli utenti hanno chiesto agli addetti quando sarebbe ripreso il servizio: «Non è stato possibile comunicarvelo», è stata la risposta mentre dagli altoparlanti, più volte, ogni cinque minuti veniva annunciato che con successiva comunicazione sarebbe stata resa nota la ripresa dei servizi. Forti disagi anche nella stazione di Piscinola dove i passeggeri sono stati invitati anche a lasciare la banchina in attesa della ripresa del servizio. La circolazione è poi ripresa regolarmente intorno a mezzogiorno. Da Metronapoli fanno sapere che il guasto è stato risolto e tutte le stazioni hanno ripreso a funzionare. Corriere del Mezzogiorno 30/10/2009 Donkeykong October 30th, 2009, 04:25 PM Ci provo, anche se i lavori procedono con una tale rapidità che mi sono trovato i pilasti completati senza nemmeno che me ne fossi accorto. Ma cos'è che ti incuriosisce nell'inserimento del misto granulometrico (il terreno, per dirla in parole più semplici e comprensibili :) )? Si tratta semplicemente di scaricare del terreno con i camion e che poi viene compattato dai rulli (gli stessi rulli che vengono impiegati per compattare l'asfalto). Sai com'è studio architettura io...:okay: Donkeykong October 30th, 2009, 04:30 PM Ci provo, anche se i lavori procedono con una tale rapidità che mi sono trovato i pilasti completati senza nemmeno che me ne fossi accorto. Ma cos'è che ti incuriosisce nell'inserimento del misto granulometrico (il terreno, per dirla in parole più semplici e comprensibili :) )? Si tratta semplicemente di scaricare del terreno con i camion e che poi viene compattato dai rulli (gli stessi rulli che vengono impiegati per compattare l'asfalto). Per favore non parlare a schiovere però eh! Il terreno è una cosa il misto granulometrico è ben altra (è costituito da pietrisco mano a mano decrescente verso l'alto). In questo caso hanno sicuramente utilizzato il terreno per il riempimento fino alle travi di fondazione , perchè meno costoso del pietrisco e anche perchè sarebbe stato inutile mettere il pietrisco (solo per quello spessore li però) al posto del terreno.:) Donkeykong October 30th, 2009, 04:32 PM Mimì ho inserito le foto agli inizi di settembre. Andatele a vedere, se ancora non lo avete fatto. Per quanto riguarda l'epoca e la natura dei reperti, onestamente non saprei dirvi, anche perché al momento lo scavo è agli inizi. Ho visto anche dal vivo (oltre a vedere le tue foto); quel che si dice è che comunque è già strano il fatto che li abbaiano trovato qualcosa. Ma comunque sono molto ottimista perchè non credo siano cose di cosi alto valore e poi più sotto sicuramente troveranno solo terreno fangoso ma nulla di più (nessun reperto). Madeco October 30th, 2009, 05:16 PM Linea 2 e servizi regionali: la situazione e prospettive http://i33.tinypic.com/282h4l.jpg http://i34.tinypic.com/1534jzs.jpg http://i38.tinypic.com/jl1oye.jpg http://i35.tinypic.com/35k97ys.jpg http://i34.tinypic.com/71o0ie.jpg SummuS October 30th, 2009, 06:47 PM Semplicemente perché era una cazzata enorme. I costi erano troppo elevati rispetto ai benefici. Attraversare la strada in quel punto non è mica un problema. Attualmente si, le auto sfrecciano abbastanza velocemente e, se non ricordo male, da via Duomo a via Pessina non esiste neanche un semaforo pedonale. Ora non è detto che il problema non si possa risolvere diversamente, ma la situazione, oggi, non è il massimo. Tra l'altro il sottopassaggio con la galleria è inutile perchè, ad oggi, la galleria è fatiscente; ma una volta terminati i lavori, in caso di una seria valorizzazione potrebbe tornare utile. Adesso io non so un tecnico e non so se ne vale la pena (non ho la più pallida idea di quanto tempo e denaro servirebbero per spostare un collettore) ma rimane comunque un'idea affascinante. Ipaq October 30th, 2009, 06:53 PM Biagio, tu sei nato nel 1981, quando i sottopassi erano già quasi tutti chiusi. Ma che ne sai... Ha ragione BiagPal. Fu per la totale insicurezza dei nascenti anni della droga diffusa a portare la gente ad evitarli. Io c'ero in quegli anni. Aug31 October 30th, 2009, 07:12 PM Ha ragione BiagPal. Fu per la totale insicurezza dei nascenti anni della droga diffusa a portare la gente ad evitarli. Io c'ero in quegli anni. BiagPal non ha ragione mai! E tu con lui! :lol: :lol: :lol: A parte lo scherzo, i sottopassi di Monetoliveto e di Trieste e Trento non erano affatto preda dei tossici, forse quelli di piazza Cavour ed in misura minore quelli della ferrovia. Ipaq October 30th, 2009, 07:24 PM Il sottopasso più lungo era quello di piazza municipio, che figata. Donkeykong October 30th, 2009, 07:57 PM Adesso non mi soffermo su quelli di Napoli che non ho mai avuto la fortuna di conoscere; ma comunque sono stati spesso realizzati in città fredde appunto per il clima rigido; quindi evitare di far aspettare al freddo col semaforo rosso (per i pedoni) le persone. Credo che quello dei sottopassi sia stato un modello esportato da fuori. (nel senso etico, non che Napoli autonomamente non sarebbe stata in grado di ideare dei collegamenti sotterranei per due sponde). Massi cadenti October 30th, 2009, 08:13 PM Linea 1 bloccata, proteste e disagi a Napoli Improvviso guasto del metrò a Montedonzelli. Centinaia di passeggeri in attesa, poi riprende la circolazione La linea 1 è divisa in tratte proprio per evitare di bloccare tutta la linea. La logica vorrebbe che lasciavano attivo il servizio sulla tratta Vanvitelli-Dante, proseguire con navetta a binario singolo fino a Colli Aminei, e di nuovo a servizio normale da Colli Aminei a Piscinola. Se non è successo questo (e dall'articolo non risulterebbe sia successo) vuol dire o che il guasto era arginabile in tempi molto brevi (e sembra non sia stato così) oppure che non hanno saputo gestire l'emergenza (e se è così è più grave). In un caso del genere quando la linea 1 sarà completata, se ci sarà un guasto (ma anche solo una protesta) poniamo a Piazza Municipio, allora che succede, bloccano tutto l'anello? Mah. BiagPal October 30th, 2009, 08:18 PM Attualmente si, le auto sfrecciano abbastanza velocemente e, se non ricordo male, da via Duomo a via Pessina non esiste neanche un semaforo pedonale. Ora non è detto che il problema non si possa risolvere diversamente, ma la situazione, oggi, non è il massimo. Tra l'altro il sottopassaggio con la galleria è inutile perchè, ad oggi, la galleria è fatiscente; ma una volta terminati i lavori, in caso di una seria valorizzazione potrebbe tornare utile. Adesso io non so un tecnico e non so se ne vale la pena (non ho la più pallida idea di quanto tempo e denaro servirebbero per spostare un collettore) ma rimane comunque un'idea affascinante. Ma hai presente del luogo di cui stiamo parlando? In quella zona c'è sempre traffico, ma dove le vedi le auto sfrecciare? Poi vorrei capire come si faccia a dire che un sottopasso è affascinante. Secondo me avete una visione un po' troppo distorta del fascino. :) I sottopassi di cui state parlando non servono ad un fico secco! Napoli è una città dal clima mite e piacevole e voi volete sempre stare sotto terra? BiagPal October 30th, 2009, 08:22 PM La linea 1 è divisa in tratte proprio per evitare di bloccare tutta la linea. La logica vorrebbe che lasciavano attivo il servizio sulla tratta Vanvitelli-Dante, proseguire con navetta a binario singolo fino a Colli Aminei, e di nuovo a servizio normale da Colli Aminei a Piscinola. Se non è successo questo (e dall'articolo non risulterebbe sia successo) vuol dire o che il guasto era arginabile in tempi molto brevi (e sembra non sia stato così) oppure che non hanno saputo gestire l'emergenza (e se è così è più grave). In un caso del genere quando la linea 1 sarà completata, se ci sarà un guasto (ma anche solo una protesta) poniamo a Piazza Municipio, allora che succede, bloccano tutto l'anello? Mah. Oppure nell'articolo ci sono alcune inesattezze. Tu per che cosa propendi? E comunque non è vero che non si chiude mai tutta la linea. Se il problema è al DCO, ad esempio, non si può fare altrimenti. 1799 October 30th, 2009, 08:25 PM Ma hai presente del luogo di cui stiamo parlando? In quella zona c'è sempre traffico, ma dove le vedi le auto sfrecciare? Poi vorrei capire come si faccia a dire che un sottopasso è affascinante. Secondo me avete una visione un po' troppo distorta del fascino. :) I sottopassi di cui state parlando non servono ad un fico secco! Napoli è una città dal clima mite e piacevole e voi volete sempre stare sotto terra? concordo. bisogna dare appeal ai sottopassi (che "costringono" pur sempre le persone ad andare sottoterra, cosa che in molti non amano) e (se escludiamo strafighe in topless o alberi che producono banconote) l'unico appeal oggi è rappresentato da una galleria commerciale. Donkeykong October 30th, 2009, 08:36 PM Ma hai presente del luogo di cui stiamo parlando? In quella zona c'è sempre traffico, ma dove le vedi le auto sfrecciare? Poi vorrei capire come si faccia a dire che un sottopasso è affascinante. Secondo me avete una visione un po' troppo distorta del fascino. :) I sottopassi di cui state parlando non servono ad un fico secco! Napoli è una città dal clima mite e piacevole e voi volete sempre stare sotto terra? Bravo Biagio, hai centrato in pieno. Stessa cosa vale per quei nuovi mostri chiamati centri commerciali. Non mostri in quanto strutture grandi ecc ma perchè inseriti in contesti in cui non vi è necessità. Ovviamente sono ottimi per i paesi e le regioni fredde.:) Chiuso OT Aug31 October 30th, 2009, 09:38 PM Ma hai presente del luogo di cui stiamo parlando? In quella zona c'è sempre traffico, ma dove le vedi le auto sfrecciare? Dal Museo fino all'altezza della fermata FS di piazza Cavour le auto corrono ed è difficile attraversare, specialmente in direzione Museo, ha ragione Summus. Ma quale traffico? Il traffico lì si fa solo se c'è una manifestazione. Ma poi nel sottosuolo il vecchio sottopasso (all'altezza del "casermone") c'è ancora, basterebbe recuperarlo. Poi vorrei capire come si faccia a dire che un sottopasso è affascinante. Secondo me avete una visione un po' troppo distorta del fascino. :) I sottopassi di cui state parlando non servono ad un fico secco! Napoli è una città dal clima mite e piacevole e voi volete sempre stare sotto terra? Ma se tu sei stato per anni un sostenitore dei tunnel di collegamento con qualsiasi cosa, mò hai improvvisamente scoperto la luce del sole? Ipaq October 30th, 2009, 10:33 PM Ma hai presente del luogo di cui stiamo parlando? In quella zona c'è sempre traffico, ma dove le vedi le auto sfrecciare? Poi vorrei capire come si faccia a dire che un sottopasso è affascinante. Secondo me avete una visione un po' troppo distorta del fascino. :) I sottopassi di cui state parlando non servono ad un fico secco! Napoli è una città dal clima mite e piacevole e voi volete sempre stare sotto terra? Ha ragione Aug31 dal museo alla stazione linea 2 si sfreccia e mi ci metto anch'io tra i responsabili visto che "sfreccio" con lo scooter tutti i giorni nelle due direzioni. I sottopassi a via foria sono indispensabili molto più che tra policlinico e cardarelli dove mi dispiace contraddirti ma l'attraversamento è veramente esiguo e non molto pericoloso dato che a quell'incrocio c'è un forzato rallentamento. Capisco per chi ha vissuto i sottopassi il "fascino" della sensazione labirinto e di trovare l'uscita, del fresco,... insomma non è vero che sono squallidi almeno io ho dei buoni ricordi di quelli che c'erano. Quelli che ho visto in altre città europee poi hanno dei murales, vetrine, artisti di strada,... e poi il sottopasso ti protegge non solo dalle auto ma anche dalla pioggia. Io vedo solo aspetti positivi in questo tipo di infrastruttura. Donkeykong October 30th, 2009, 10:35 PM Dal Museo fino all'altezza della fermata FS di piazza Cavour le auto corrono ed è difficile attraversare, specialmente in direzione Museo, ha ragione Summus. Ma quale traffico? Il traffico lì si fa solo se c'è una manifestazione. Ma poi nel sottosuolo il vecchio sottopasso (all'altezza del "casermone") c'è ancora, basterebbe recuperarlo. Si giusto per precisazione il sottopasso è stato semplicemente "tappato" sono che uno dei due accessi si trova ora sotto la controcorsia per il carico-scarico. JoNapo October 30th, 2009, 10:39 PM concordo. bisogna dare appeal ai sottopassi (che "costringono" pur sempre le persone ad andare sottoterra, cosa che in molti non amano) e (se escludiamo strafighe in topless o alberi che producono banconote) l'unico appeal oggi è rappresentato da una galleria commerciale. ho letto qualcosa di interessante nel tuo intervento ma non riesco ad inquadrare con precisione il punto esatto.... Donkeykong October 30th, 2009, 10:57 PM ... ti sei fermato alle strafighe in topless? ilovenapoli85 October 31st, 2009, 12:46 AM Anche mercoledì scorso durante la giornata il servizio si è bloccato, a me è capitato la mattina e il pomeriggio verso le 17, motivi guasto al museo. Ecco la metropolitana invidiataci da mezzo mondo, una metropolitana con corse ogni 12, 20 minuti, una metro talmente rumorosa da lasciarci l'udito, una metro senza aria condizionata, una metro senza campo per i cellulari, una metro senza mappe di rete comprensibili, una metro con varchi perennemete aperti ai portoghesi, cosa cè da invidiare spiegatemelo e spiegateglielo anche all'assessore Cascetta, che forse ha bisogno di farsi un viaggetto all'estero per capire realmente cosè una vera metropolitana e perfavore spiegategli anche che la linea salerno formia che porta in media 40 minuti di ritardo chiamarla metropolitana regionale è una vera presa per i fondelli dei contribuenti e dei pendolari Super Tim October 31st, 2009, 01:35 AM Senza entrare nel merito del messaggio, l'unico varco "impresenziato" sulla Linea1 è quello al termine del tunnel Museo-Cavour, lato Linea2 (le obliteratrici funzionano ma i bracci tripodici non sono bloccati), cosa alla quale sopperisce il non sempre fisso drappello di controllori all'estremità opposta, lato Linea1. Tutte le altre stazioni della Linea1 (e la stessa stazione Museo) e tutte le stazioni delle funicolari Centrale e di Chiaia hanno barriere di tornelli tripodici funzionanti e presenziate. Tutte quelle della Linea6, tutte quelle delle funicolari di Montesanto e di Mergellina, alcune stazioni SEPSA ed alcune stazioni SFSM hanno barriere di tornelli invalicabili (a tutta altezza) funzionanti e presenziate. Le stazioni della Linea2 fanno purtroppo storia a sè. Notizia della quale mi ero dimenticato di mettervi al corrente: dall'inizio di questa settimana sono attive le barriere di tornelli alla stazione Centro Direzionale della Vesuviana (tornelli con barriere a tutta altezza, come quelli di Linea6 e Cumana). Le vecchie obliteratrici a muro sono state "tappate" con del nastro adesivo, in attesa della loro definitiva rimozione. Non ho cestinato il biglietto di oggi per fornire prova documentale della attivazione: http://digilander.libero.it/SuperTim/metro/Unico-301009.jpg Credo siano stati attivati contestualmente anche i tornelli alla stazione Poggioreale, visto che furono installati contemporaneamente a quelli del CDN, ma non ho verificato di persona (domani provvederò :)). Massi cadenti October 31st, 2009, 01:39 AM una metropolitana con corse ogni 12, 20 minuti, Dipende dall'orario. A volte è come dici tu. Altre volte (troppo raramente, bisogna ammettere) no. La scorsa settimana verso le 17 di un giorno feriale ho preso la metro da Dante a Quattro Giornale e quando il treno è ripartito il display indicava "Prossimo treno tra 19 minuti". Può darsi anche che sbagliasse (più di una volta m'è capitato che indicasse un tempo lungo e poi è arrivato un altro treno prima di quello "previsto") però a chi arriva e legge non è una bella pubblicità. una metro talmente rumorosa da lasciarci l'udito, Le ruote stridono solo nelle tratte con forti raggi di curvatura. Appunto a cavallo di Quattro Giornate (prima e dopo) e tra Montedonzelli e Medaglie d'Oro. Il rumore di fondo è pari a qualunque altra metro, la circumvesuviana è molto più rumorosa. Tieni anche conto che la linea 1 corre in prevalenza su gallerie a binario singolo, è anche questo che accentua il rumore, infatti tra Vanvitelli e Medaglie d'Oro il rumore è molto minore. una metro senza aria condizionata, Questo verrà risolto con l'apertura della nuova tratta e il conseguente acquisto di nuovi treni (già climatizzati), permettendo un changeover che darà il tempo di installare l'aria condizionata anche sui vecchi. una metro senza campo per i cellulari, In genere è così. Non lo è solo per la linea 2 (e neanche tutti i gestori) ma per esempio a Roma, sulla linea B dove viaggio abbastanza spesso, non c'è campo, tranne chiaramente nelle tratte in superficie. una metro senza mappe di rete comprensibili, Le mappe sono comprensibili (diamone atto) il problema è che segnano solo quelle della società Metronapoli ed essendo fatte da Metronapoli sono così. Servono le mappe di Super TIM :D o almeno mappe "generali" del consorzio Unico Campania (servirà pure a qualcos'altro sto consorzio oltre che a fare una tariffa unica e valida per tutte le aziende aderenti) una metro con varchi perennemete aperti ai portoghesi, Questo non è vero... varchi aperti non ne ho mai visti, per passare dovresti scavalcare i tornelli, cosa facile a dirsi ma difficile a farsi perché daresti nell'occhio... gli unici varchi perennemente aperti sono quelli nel corridoio di collegamento a museo-cavour tra linea 1 e linea 2, ed è giusto che sia così perché si presume che chi si trovi nel corridoio (da qualunque lato provenga) abbia già un valido titolo di viaggio. Anzi io li toglierei proprio. E poi non è raro che all'arrivo nella zona linea 1 si mettano 2 o 3 tizi a controllare. Anzi di varchi ce ne sono troppi come già detto a Montesanto se devi prendere la funicolare obliteri due volte, una per salire le scale e l'altra per prendere la funicolare. 1799 October 31st, 2009, 01:43 AM Anche mercoledì scorso durante la giornata il servizio si è bloccato, a me è capitato la mattina e il pomeriggio verso le 17, motivi guasto al museo. Ecco la metropolitana invidiataci da mezzo mondo, una metropolitana con corse ogni 12, 20 minuti, una metro talmente rumorosa da lasciarci l'udito, una metro senza aria condizionata, una metro senza campo per i cellulari, una metro senza mappe di rete comprensibili, una metro con varchi perennemete aperti ai portoghesi, cosa cè da invidiare spiegatemelo e spiegateglielo anche all'assessore Cascetta, che forse ha bisogno di farsi un viaggetto all'estero per capire realmente cosè una vera metropolitana e perfavore spiegategli anche che la linea salerno formia che porta in media 40 minuti di ritardo chiamarla metropolitana regionale è una vera presa per i fondelli dei contribuenti e dei pendolari accumminciamm' c'o lamient'... Aug31 October 31st, 2009, 09:42 AM Questo verrà risolto con l'apertura della nuova tratta e il conseguente acquisto di nuovi treni (già climatizzati), permettendo un changeover che darà il tempo di installare l'aria condizionata anche sui vecchi. Quindi fra quattro-cinque anni, col tuo ragionamento... Non c'è bisogno di nessun changeover, basta installare l'aria condizionata su un treno per volta (come si farebbe anche in caso di chiangeover, come lo chiami tu...:lol:). Aug31 October 31st, 2009, 09:46 AM accumminciamm' c'o lamient'... La linea 1 ha un pò di carenze anche di una certa importanza, come quelle relative al calore e, perchè no, anche al campo dei cellulari. Ci sono poi alcune discenderie insufficienti, una rumorosità dovuta non solo allo stridore (non dimentichiamo che le M.1 strutturalmente sono delle scatolette, non delle carrozze Gran Conforto)... Insomma: non ci sono solo le opere d'arte sulla pur bella linea 1... Donkeykong October 31st, 2009, 09:54 AM accumminciamm' c'o lamient'... ma come siamo tecnici oggi avvocà!:okay::):) Aug31 October 31st, 2009, 10:08 AM Mirco, ma quale orgoglio hanno al Vomero a parte la metropolitana? Il broccolo sul pendio di via Belvedere o nei pressi del ponte della Pigna...? :lol: :lol: :lol: ilovenapoli85 October 31st, 2009, 11:08 AM Dipende dall'orario. A volte è come dici tu. Altre volte (troppo raramente, bisogna ammettere) no. La scorsa settimana verso le 17 di un giorno feriale ho preso la metro da Dante a Quattro Giornale e quando il treno è ripartito il display indicava "Prossimo treno tra 19 minuti". Può darsi anche che sbagliasse (più di una volta m'è capitato che indicasse un tempo lungo e poi è arrivato un altro treno prima di quello "previsto") però a chi arriva e legge non è una bella pubblicità. Le ruote stridono solo nelle tratte con forti raggi di curvatura. Appunto a cavallo di Quattro Giornate (prima e dopo) e tra Montedonzelli e Medaglie d'Oro. Il rumore di fondo è pari a qualunque altra metro, la circumvesuviana è molto più rumorosa. Tieni anche conto che la linea 1 corre in prevalenza su gallerie a binario singolo, è anche questo che accentua il rumore, infatti tra Vanvitelli e Medaglie d'Oro il rumore è molto minore. Questo verrà risolto con l'apertura della nuova tratta e il conseguente acquisto di nuovi treni (già climatizzati), permettendo un changeover che darà il tempo di installare l'aria condizionata anche sui vecchi. In genere è così. Non lo è solo per la linea 2 (e neanche tutti i gestori) ma per esempio a Roma, sulla linea B dove viaggio abbastanza spesso, non c'è campo, tranne chiaramente nelle tratte in superficie. Le mappe sono comprensibili (diamone atto) il problema è che segnano solo quelle della società Metronapoli ed essendo fatte da Metronapoli sono così. Servono le mappe di Super TIM :D o almeno mappe "generali" del consorzio Unico Campania (servirà pure a qualcos'altro sto consorzio oltre che a fare una tariffa unica e valida per tutte le aziende aderenti) Questo non è vero... varchi aperti non ne ho mai visti, per passare dovresti scavalcare i tornelli, cosa facile a dirsi ma difficile a farsi perché daresti nell'occhio... gli unici varchi perennemente aperti sono quelli nel corridoio di collegamento a museo-cavour tra linea 1 e linea 2, ed è giusto che sia così perché si presume che chi si trovi nel corridoio (da qualunque lato provenga) abbia già un valido titolo di viaggio. Anzi io li toglierei proprio. E poi non è raro che all'arrivo nella zona linea 1 si mettano 2 o 3 tizi a controllare. Anzi di varchi ce ne sono troppi come già detto a Montesanto se devi prendere la funicolare obliteri due volte, una per salire le scale e l'altra per prendere la funicolare. Io invece avendo l'abbonamento ogni volta che devo passare il tornello se la macchinetta non mi legge l'abbonamento passo di lato dal varco riservato alle carrozzelle per disabili. Ora, io ci passo perchè ho l'abbonamento ma molta gente lo fa senza avere nessun titolo di viaggio perchè non c'è mai nessuno a presidiare quel varco, anzi, cosa ancora peggiore ci sono ma non controllano... 1799 October 31st, 2009, 04:45 PM ma come siamo tecnici oggi avvocà!:okay::):) o no? :lol: fra poco, quando si parla della metro di napoli, ci si lamenterà dei romeni che suonano il violino, degli ubriachi che disturbano con la puzza, dei ragazzini che con gli zaini ingombranti rompono le palle, delle macchinette antiestetiche, degli edicolanti scostumati. per dirla come augusto, ma faciteme 'o piacere! 1799 October 31st, 2009, 04:47 PM Mirco, ma quale orgoglio hanno al Vomero a parte la metropolitana? Il broccolo sul pendio di via Belvedere o nei pressi del ponte della Pigna...? :lol: :lol: :lol: l'orgoglio del vomero sono i falli di via luca giordano. è il quartiere più virile di napoli. Donkeykong October 31st, 2009, 05:09 PM Mirco, ma quale orgoglio hanno al Vomero a parte la metropolitana? Il broccolo sul pendio di via Belvedere o nei pressi del ponte della Pigna...? :lol: :lol: :lol: Augù questa volta mi hai fatto davvero imbestialire!!!! Non scrivere mai più il mio nome così!!:bash::bash: ... ... Si scrive con la k non con la c... :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol: o no? :lol: per dirla come augusto, ma faciteme 'o piacere! No comunque ti do ragione; ci sono alcuni post (parlo in generale) che avvolte ti fanno passare la voglia di vivere guarda!!:):) Donkeykong October 31st, 2009, 05:11 PM l'orgoglio del vomero sono i falli di via luca giordano. è il quartiere più virile di napoli. Senti a via foria abbiamo 2 falli... voi quanti ne avete?? Però prima o poi Monte Sant'Angelo ci batterà... :lol::lol::lol: ... Mo il mod m'ammazza!:guns1::runaway::) JoNapo October 31st, 2009, 06:17 PM non stiamo più parlando delle strafighe in topless nei sottopassaggi? guardate che è una bella idea! quest estate sono stato ad amsterdam.... con una pensata simile incentivano il turismo! Aug31 October 31st, 2009, 06:31 PM Si scrive con la k non con la c... :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol: Ah... sei slavo...:lol: scusami, non sapevo... :lol: :lol: :lol: No, lo sapevo, ma stavo pensando in quel momento che dovevo chiamare un mio collega che si chiama Marco, e aggio ammiscato 'e ccose... :) Aug31 October 31st, 2009, 06:32 PM l'orgoglio del vomero sono i falli di via luca giordano. è il quartiere più virile di napoli. Dici tu... se non ti mettevano quei falli sotto casa col cazzo che se ne sarebbero trovati altri in zona, vero...? :lol: :lol: :lol: fra poco, quando si parla della metro di napoli, ci si lamenterà dei romeni che suonano il violino, degli ubriachi che disturbano con la puzza, dei ragazzini che con gli zaini ingombranti rompono le palle, delle macchinette antiestetiche, degli edicolanti scostumati. Io aggiungerei anche "dei vomeresi che scendono a valle" ... :banana: Lukacs October 31st, 2009, 06:48 PM O anche "dei restanti napoletani che salgono in collina" :lol: Aug31 October 31st, 2009, 06:51 PM ^^ :lol: Al Vomero essenzialmente si lamentano di chi arriva da Scampia il sabato e la domenica. Gli altri portano solo benessere al concittadino collinare... :lol: :lol: :lol: Non dimentichiamo che il vomerese è stato urbanizzato da chi proveniva dalla valle... :lol: Madeco October 31st, 2009, 07:00 PM Ma è il thread della metro o di zelig? Mi fate morire dalle risate :lol: :okay: CityClass October 31st, 2009, 07:06 PM Al Vomero essenzialmente si lamentano di chi arriva da Scampia il sabato e la domenica.tengo certe testimonianze dirette... :ohno: |