View Full Version : NAPOLI | Metropolitana

1799
November 14th, 2009, 07:30 PM
Il resto, poi, l'hai letto? Prima che si arriverà al Parco San Paolo avremo cinquant'anni

l'anno prossimo insomma.

:lol:

Aug31
November 14th, 2009, 08:01 PM
Avremo cinquant'anni tutti! Per me ce ne vogliono sette...

Coma White
November 14th, 2009, 09:04 PM
Mi pare quantomeno impossibile avere cinquant'anni tutti nello stesso momento! :lol:

Madeco
November 14th, 2009, 09:08 PM
Mi pare quantomeno impossibile avere cinquant'anni tutti nello stesso momento! :lol:

Prova ad entrare nella stazione di Monte Sant'Angelo: pare ci sia un vortice tempo-dimensionale :lol: :nuts:

ricardinhopaulista
November 14th, 2009, 09:16 PM
hai presente quanti negozi vi sono a via fracanzano?

5-6, tra cui pascal' o fruttaiuol', michel' o scarpar' e totor' o tabbaccar' più il pub alaska.

questi farebbero "saltare" il nodo di cilea?

non prestiamo ascolto alle stupidaggini che dice la gente di strada.

Beh i pareri dei commercianti sono importanti fino ad un certo punto...sai quante zone con negozi vicino ai cantieri della metro ci sono a napoli?
IO credo che il problema mooooolto ma molto piu' serio sia per quanto riguarda la viabilità.
Da Quanto ne so per il cantiere della metro il progetto era di chiudere sia via fracanzano che via cesi facendo di via gino doria una strada a scorrimento veloce con divieti di sosta per tutta la strada...(Ovvero in parole povere pazzia pura !!Già il traffico al vomero è aumentato con via luca giordano pedonalizzata figuriamoci con la chiusura di queste strade)
P.S. domanda stupida:ma poi i cantieri dovrebbero aprirsi per la talpa oppure per aprire un altra uscita della metro ??

Lukacs
November 14th, 2009, 10:14 PM
I cantieri servono per fare l'uscita della circumflegrea, o meglio il pozzo stazione e ascensori, perché la galleria sotto già c'è e il raddoppio dei binari è già da tempo che si sta compiendo. A me pare assurdo comunque che da che sembrava tutto pronto, addirittura con l'invio degli automezzi per transennare l'area, ora con la protesta di 4 gatti, il comune ci stia pure a ripensare su, come se fosse una mera speculazione teorica dell'ultim'ora e non ci fosse invece un progetto già approvato e stabilito da tempo...

Donkeykong
November 14th, 2009, 10:35 PM

Per me 30...:banana::baeh3::runaway::runaway::runaway:

X Made: :D

neldot
November 15th, 2009, 01:08 AM
perchè i commercianti non rappresentano mai un problema, a meno di ricorsi vinti al tar (non solo le sospensive, ma anche i procedimenti di merito).

e poi, come detto, stiamo parlando di una strada in cui ci saranno sì e no una decina di negozietti.

ecco, piuttosto l'inconveniente (tutt'altro che di poco conto) sta nell'inerzia del comune nel concedere le aree cantierabili.

Se le cose stanno come esposte sin qui, devo concordare con 1799.
Quella dei commercianti ha più il sapore di una scusa, non vedo neanche basi serie per un ricorso al TAR, i motivi di pubblica utilità sono evidenti.
Forse si vogliono coprire difficoltà di altro genere...

Robby 87
November 15th, 2009, 04:17 AM
^^

Cioé la V Municipalità ha dato parere contrario?

No, voglio dire che gente che sta all'interno della V Municipalità (ovviamente non il personale dell'ufficio anagrafe :lol: ) crede che, per come si stanno mettendo le cose coi commercianti, e vari altri fatti, la stazione non si farà mai...
Io spero siano valutazioni pessimistiche e basta, ma questo passa il convento e questo spiffero a voi... :D

Robby 87
November 15th, 2009, 04:25 AM
Ovviamente,
volevo dire che gente che sta all'interno della V Municipalità (non gente di strada, nemmeno i dipendenti dell'ufficio anagrafe :lol: ) crede che, per come si stanno mettendo le cose coi commercianti, e vari altri fatti, la stazione non si farà mai...
Io spero siano valutazioni pessimistiche e basta, ma questo passa il convento e questo spiffero a voi... :D

Donkeykong
November 15th, 2009, 09:26 AM
si, ma che cavolo, sono stati fatti progetti e controprogetti!
Poi ci sono pure le elezioni tra poco...

Madeco
November 15th, 2009, 10:47 AM
No, voglio dire che gente che sta all'interno della V Municipalità (ovviamente non il personale dell'ufficio anagrafe :lol: ) crede che, per come si stanno mettendo le cose coi commercianti, e vari altri fatti, la stazione non si farà mai...

Rooooooooofl ma lassa perdere ;)

Madeco
November 15th, 2009, 10:48 AM
Ovviamente,
volevo dire che gente che sta all'interno della V Municipalità (non gente di strada, nemmeno i dipendenti dell'ufficio anagrafe :lol: ) crede che, per come si stanno mettendo le cose coi commercianti, e vari altri fatti, la stazione non si farà mai...

Rooooooooofl ma lassa perdere ;)

Massi cadenti
November 15th, 2009, 10:53 AM
Si era detto chiaramente che a gennaio sarebbero cominciati i lavori, e io ci credo.

tubtube
November 15th, 2009, 01:19 PM
non credo che un comitato di commercianti, o che una municipalità per quante regioni abbiano possano bloccare un progetto già approvato, al massimo si possono rinviare i lavori per migliorare la viabilità provvisoria.
Se fosse il contrario non esisterebbe nessuna metropolitana, ricordo anni fa il rione alto fu tagliato praticamente in 2 per quasi dieci anni, o pensate alla riviera di chiaia con decine di condomini in guerra con i loro avvocati. in poche parole non è possibile.
Poi mi chiedo ma come si fa a rifiutare vicino casa un nodo di scambio del genere, il valore dei suoli..e anche dei negozi lievita di un bel pò, forse chi non vuole i cantieri sono affittuari e non i proprietari:)

mimì-metrò-polis
November 15th, 2009, 01:51 PM
Mimì, ma sei io ti dico una cosa tu non puoi metterla in dubbio disinvoltamente dicendo che è una sciocchezza... Se poi non ti fidi è inutile che parliamo. Ma poi è una cosa arcinota e, forse ti sfugge, l'ha detta anche dio-Cascetta.
Ma poi quale amplificare il problema, 'sta bretella ha cinque anni di ritardo, forse ti sfugge anche che la galleria è pronta dal 2004 (duemilaquattro!). Ti dirò di più... vabbé magari da vicino, va'...
Il resto, poi, l'hai letto? Prima che si arriverà al Parco San Paolo avremo cinquant'anni, e giù all'Edenlandia chissà se si arriverà mai!

Di te mi fido! figurati. Il problema e il modo in cui vengono portate le notizie. Questa frase è chiara: la decisone di realizzare la stazione monumentale di Anish Kapoor al Monte Santangelo che ha sottratto risorse economiche per realizzare l'intera bretella prevista, e le difficoltà, pare superate, di adeguamento dell'opera artistica prevista alle esigenze di natura tecnica , forse è scritta in politichese (lunico modo per giustificare tale nefantezza) e difficilmente si offere a diverse interpretazioni.

Dopo quanto hai scritto, posso pensare che i tecnici della EAV abbiano affermato che (dico con mie parole) la scelta di realizzare la stazione monumentale di Kapoor di Monte Sant'Angelo ha comportato spese ed interventi imprevisti, che hanno sottratto risorse disponibili e tempo, tali da comportare ritardi nel "completamento" della tratta ferroviaria in costruzione.

Francamente continuo a ritenere una abnormità affermare che realizzare la stazione di M.S.Angelo, secondo il progetto monumentale di Kapoor, abbia sottratto risorse per la realizzazione dell'intera bretella prevista(quanto è lunga l'intera bretella 7km?).
utilizzando questi termini ci si chiede: MA QUANTO E' COSTA QUASTA STAZIONE? MILIARDI DI EURO? CONSIDERANDO CHE I SOLDI NECESSARI PER REALIZZARE UNA STAZIONE, LA PIU' COSTOSA POSSIBILE, AL MASSIMO CI FAI MEZZO KM DI FERROVIA.
mi è venuto spontaneo affermare che quanto scritto è una stronzata!

mimì-metrò-polis
November 15th, 2009, 02:15 PM
^^ Le difficoltà sono sempre le stesse, indennizare giustamente chi è dannanneggiato. qui nasce il problema (mai risolto in Italia) ed i contenziosi; quanto ed in che modo indennizzare un commerciante???
in altri Paesi (vedi USA) sarebbe bastato dare un valore al negozio ed espropriarlo o indennizzare il commerciante sulla base del calo di reddito. quindi basta vedere il modello di dichiarazione di reddito e pagare. ma qui in Italia evidentemente la'evasione fiscale (soprattutto in campo commerciale) è leggittimata, quindi un commerciante si sente in diritto di chiedere cifre che risultano dificili da giustificare e quindi nascono i contenziosi.

Donkeykong
November 15th, 2009, 02:49 PM
Comunque il problema va tolto alla radice; le infrastrutture non possono essere affidate a degli artisti; o quantomeno i progettisti non possono piegarsi ai voleri alcune volte insensati di un'artista.

A me Kapoor piace molto come artista, però affidargli il progetto di una stazione non va bene. La colpa la do ai politici non di certo a lui. Sarebbe stato lui fesso a non accettare la commissione. ;-)

Aug31
November 15th, 2009, 05:14 PM
Di te mi fido! figurati. Il problema e il modo in cui vengono portate le notizie. Questa frase è chiara: la decisone di realizzare la stazione monumentale di Anish Kapoor al Monte Santangelo che ha sottratto risorse economiche per realizzare l'intera bretella prevista, e le difficoltà, pare superate, di adeguamento dell'opera artistica prevista alle esigenze di natura tecnica , forse è scritta in politichese (lunico modo per giustificare tale nefantezza) e difficilmente si offere a diverse interpretazioni.

Dopo quanto hai scritto, posso pensare che i tecnici della EAV abbiano affermato che (dico con mie parole) la scelta di realizzare la stazione monumentale di Kapoor di Monte Sant'Angelo ha comportato spese ed interventi imprevisti, che hanno sottratto risorse disponibili e tempo, tali da comportare ritardi nel "completamento" della tratta ferroviaria in costruzione.

Francamente continuo a ritenere una abnormità affermare che realizzare la stazione di M.S.Angelo, secondo il progetto monumentale di Kapoor, abbia sottratto risorse per la realizzazione dell'intera bretella prevista(quanto è lunga l'intera bretella 7km?).
utilizzando questi termini ci si chiede: MA QUANTO E' COSTA QUASTA STAZIONE? MILIARDI DI EURO? CONSIDERANDO CHE I SOLDI NECESSARI PER REALIZZARE UNA STAZIONE, LA PIU' COSTOSA POSSIBILE, AL MASSIMO CI FAI MEZZO KM DI FERROVIA.
mi è venuto spontaneo affermare che quanto scritto è una stronzata!

Mimì, è esattamente così, ed è strano che tu ti stupisca tanto perchè, ripeto, 'sta cosa è stata dibattuta tante volte e, lo ripeto ancora una volta, lo stesso Cascetta ha fatto capire chiaramente che è stato un errore affidarsi a quell'architetto lì. E sappi che si è continuato a lavorare sulla galleria a soldi finiti. Qui lo dico e qui lo nego...

Donkeykong
November 15th, 2009, 05:18 PM
Ringraziando Dio non è un architetto.

Yarramate
November 15th, 2009, 05:39 PM
Il progetto d'interramento o deviazione di linea 8, quella che interessa Bagnoli, è tutto da definire nè è finanziato, e con la prevista cadenza dei treni ogni dieci minuti(la Cumana entro due anno sarà totalmente ammodernata) il quartiere rischia d'avere, a causa dei passaggi a livello, enormi problemi di sicurezza

:wtf:

???????????????????

La CUMANA PASSA OGNI 10 MINUTI DAL 1990!! Da meta' settembre a meta' luglio, dall 7 e mezza di mattina alle 7 e mezza di sera, dal lunedi al venerdi e il sabato mattina..

i passaggi a livello danno fastidio, si, ma non esageriamo..
Da molto non succede nulla..una volta MOLTI anni fa a mio padre mentre passava si materializzo' la cumana..:-) meno male che il treno freno' in tempo, mio padre lascio' la macchina in mezzo ai binari e scappo' via..

Cmq l'eliminazione dei sottopassi e' l'ultimo dei problemi e delle cose da finanziare..

tubtube
November 15th, 2009, 05:40 PM
non credo che l'evasione sia soprattutto in campo commerciale, sono troppo esposti, anzi certe volte quasi taccheggiati, evadono ma ma mai come dentisti avvocati notai architetti ecc ecc ecc

mimì-metrò-polis
November 15th, 2009, 05:57 PM
^^ certo! infatti sono anche gli avvocati, ad es., che in questi casi ci mettono lo zampino e quasi sempre hanno ragione di far vincete i contenziosi :)
comunque il mio non voleva essere un processo alle categorie , ma alla consuetutine di noi italiani di evadere, anche, ad easmpio, nella compravendita, tanto da rendere difficile definire il danno economico di un esproprio. magari 1799, se non si è offeso, ci può ragguagliare sull'argomento.

mimì-metrò-polis
November 15th, 2009, 06:05 PM
Mimì, è esattamente così, ed è strano che tu ti stupisca tanto perchè, ripeto, 'sta cosa è stata dibattuta tante volte e, lo ripeto ancora una volta, lo stesso Cascetta ha fatto capire chiaramente che è stato un errore affidarsi a quell'architetto lì. E sappi che si è continuato a lavorare sulla galleria a soldi finiti. Qui lo dico e qui lo nego...

questo è esatto: la scelta di realizzare la stazione monumentale di Kapoor di Monte Sant'Angelo ha comportato spese ed interventi imprevisti, che hanno sottratto risorse disponibili e tempo, tali da comportare ritardi nel "completamento" della tratta ferroviaria in costruzione.

è inesatto quello che è riportato nel report che lascia intendere chiaramente che l'opera di Kapoor abbia bloccato l'intera bretella, ovvero la linea che parte da Soccavo e finisce a via Kennedy, questa si che è una stronzata!!!

PS:
1 Kapoor non è un architetto.
2 ma le gallerie non erano gia complete nel 2004, ovvero ancor prima che venisse affidata a Kapoor il progetto di completamento della stazione?

Aug31
November 15th, 2009, 06:09 PM
è inesatto quello che è riportato nel report che lascia intendere chiaramente che l'opera di Kapoor abbia bloccato l'intera bretella

Forse non hai letto che avevo specificato che gli oneri architettonici hanno tolto soldi alla tratta Soccavo-Monte Sant'Angelo (non fino a viale Kennedy, che solo Dio sa se e quando verrà completata...) che è rimasta letteralmente a secco. Hanno continuato a lavorare senza avere la certezza di reperire altri fondi, ed una volta finita la galleria (nel 2004, non qualche mese fa) si sono fermati, anche perchè i capricci dell'architetto hanno bloccato anche tecnicamente i lavori. Non sono illazioni, è storia.
Kapoor non è un architetto? Ma può essere anche stato uno scalpellino, la sostanza non cambia...

Aug31
November 15th, 2009, 06:13 PM
Il compito di realizzare la stazione di Monte Sant'Angelo è stato affidato a Kapoor all'inizio dell'estate del 2003.

mimì-metrò-polis
November 15th, 2009, 06:22 PM
Comunque il problema va tolto alla radice; le infrastrutture non possono essere affidate a degli artisti; o quantomeno i progettisti non possono piegarsi ai voleri alcune volte insensati di un'artista.

A me Kapoor piace molto come artista, però affidargli il progetto di una stazione non va bene. La colpa la do ai politici non di certo a lui. Sarebbe stato lui fesso a non accettare la commissione. ;-)

Hai centrato il problema, l'artista ha disegnato l'opera, senza tener conto dello stato dell'arte (inteso in termini strutturali) la cosa peggiore che di questi liminti non ne hanno tenuto conto nemmeno gli strutturisti che dal primo momento avrebbero dovuto coadiuvare e consigliare l'artista.

cica il rapporto dell'associazione utenti, a me sembra evidente che si sia voluto "calcare la mano" su questo argomento, e far credere che l'errore sia stato abnormemente maggiore di quello che è, associandolo alla mancata messa in opera dell'intera bretella, mentre ha solo contribuito a rallentare l'aperture del primo tratto della bretella. tutto quello che resta da fare oltre M.S.Angelo, non centra nulla con Kapoor.

mimì-metrò-polis
November 15th, 2009, 06:31 PM
Forse non hai letto che avevo specificato che gli oneri architettonici hanno tolto soldi alla tratta Soccavo-Monte Sant'Angelo (non fino a viale Kennedy, che solo Dio sa se e quando verrà completata...) che è rimasta letteralmente a secco. Hanno continuato a lavorare senza avere la certezza di reperire altri fondi, ed una volta finita la galleria (nel 2004, non qualche mese fa) si sono fermati, anche perchè i capricci dell'architetto hanno bloccato anche tecnicamente i lavori. Non sono illazioni, è storia.
Kapoor non è un architetto? Ma può essere anche stato uno scalpellino, la sostanza non cambia...

Bene la tua specificazione mi ha confermato l'inesattezza di quanto riportato nel rapporto lascia intendere tutt'altro, lì si è detto che il costo della stazione a sottratto risorse per il completamento dell'intera bretella.
per quando riguarda gli oneri dell'architetto, ingegnere o chi che sia, è impossibile che questi non siano stati pianificatiin precedenza, visto che questi sono remunerati in percentuale sul costo dell'intera opera, come vuole la legge. forse è vero, come è successo ad esempio per il rinnovo della stazione di montesanto o come stà succedendo per quella di capodichino aeroporto, che la regione avvii i lavori nonostante non vi sia la copertura assicurata dallo stato, rispeto agli accordi stabiliti.
su quello che è successo dopo che Kapoor ha presentato i disegli e le verifiche statiche, siamo tutti d'accordo.

Aug31
November 15th, 2009, 07:14 PM
La CUMANA PASSA OGNI 10 MINUTI DAL 1990!! Da meta' settembre a meta' luglio, dall 7 e mezza di mattina alle 7 e mezza di sera, dal lunedi al venerdi e il sabato mattina..

Se è per questo le corse per Bagnoli ci sono dagli anni '50. Certo, non sono le corse ogni 10' il problema. Ma che si parli dell'eliminazione del passaggio a livello di Bagnoli dal 1939 (anno in cui fu interrata la tratta su Fuorigrotta, non si continuò fin lì perchè dall'inizio di viale Kennedy era già campagna, per cui non se ne sentiva il bisogno) non lo dico io... Altro conto è che chissà se si farà mai, questo lo sostengo anch'io.

Aug31
November 15th, 2009, 07:16 PM
Bene la tua specificazione mi ha confermato l'inesattezza di quanto riportato nel rapporto lascia intendere tutt'altro, lì si è detto che il costo della stazione a sottratto risorse per il completamento dell'intera bretella.
per quando riguarda gli oneri dell'architetto, ingegnere o chi che sia, è impossibile che questi non siano stati pianificatiin precedenza, visto che questi sono remunerati in percentuale sul costo dell'intera opera, come vuole la legge. forse è vero, come è successo ad esempio per il rinnovo della stazione di montesanto o come stà succedendo per quella di capodichino aeroporto, che la regione avvii i lavori nonostante non vi sia la copertura assicurata dallo stato, rispeto agli accordi stabiliti.
su quello che è successo dopo che Kapoor ha presentato i disegli e le verifiche statiche, siamo tutti d'accordo.

Ha sottratto tutte le risorse per completare e mettere in funzione la tratta costruita fino a Monte Sant'Angelo, scusate se è poco...
Resta il fatto che assegnare il compito a quello lì è stata una vera e propria iattura.

mimì-metrò-polis
November 15th, 2009, 08:10 PM
Ha sottratto tutte le risorse per completare e mettere in funzione la tratta costruita fino a Monte Sant'Angelo, scusate se è poco...
Resta il fatto che assegnare il compito a quello lì è stata una vera e propria iattura.

se avesse sotratto tutte le risorse oggi l'opera e la tratta non sarebbe in fase di completamento.
ma questo non è oggetto delle mie critiche.

ciò che dici è comunque diverso dal dire: "ha sottratto risorse economiche per realizzare l'intera bretella prevista" (una stronzata), frase che lascia intendere, chiaramente, che l'intera bretella non è stata realizzata per colpa di Kapoor. mentre è evidente che le maggiori spese per le modifiche comportate alla stazione di monte sant'angelo, che in ogni casa è costata nell'insieme molto meno di 1/2 km di metropolitrana (come in tutto il resto d'italia), ha evisentemente solo rallentato il completamento della prima tratta della bretella e non dell'intera.

Massi cadenti
November 15th, 2009, 10:02 PM
Però un conto è un commerciante i cui lavori gli fanno indubbiamente perdere clienti, mentre un avvocato, un commercialista, un notaio, o comunque una categoria professionale che non ha il negozio fronte strada, difficilmente perde un cliente se si trova un cantiere fuori al palazzo dove ha lo studio. Non è che ci si sceglie un avvocato sulla base della strada dove si trova, o almeno, si spera non sia così. Al massimo, se davvero fosse così, è perché è vicino a dove si abita, e quindi il cantiere non dà nessun fastidio.
Il commerciante invece perde non tanto i soldi dei residenti, ma della gente di passaggio, che eviterà di passare se la strada è difficile da percorrere. Tuttavia con l'apertura dei grandi super/ipermercati (che permettono di fare la spesa completa senza girare tanti negozi e ad un prezzo -almeno mediamente- inferiore) la crisi dei piccoli negozianti è endemica, è difficile riuscire a dare la colpa ad un cantiere. Poi bisogna vedere come sarà questo cantiere, non penso le strade vengano completamente transennate tipo scena del delitto, al massimo chiuderanno il passaggio veicolare, ma essendo quelle delle strade abbastanza strette quanti sono gli automobilisti che OGGI si fermano e vanno a comprare lì? Non penso tanti. Ecco perché credo fermamente che il cantiere e la stazione bisogna farle, a prescindere dalle (ridicole, per i motivi appena detti) lamentele dei commercianti. Io gli risponderei che di perdite ne potranno parlare quando, a lavori ultimati, ci saranno tanti passeggeri che entrando o uscendo dalla stazione passeranno da loro.

Robby 87
November 16th, 2009, 12:41 AM
^^
Mi sembra di relativa importanza parlare delle ragioni o no dei commercianti. Hanno fatto una richiesta di risarcimento, e questa richiesta è stata presa in considerazione. Se ciò è stato fatto, va da se che questi un minimo di potere contrattuale ce l'hanno. Quindi, è lecito preoccuparsi sull'esito della controversia.
Inoltre, proprio perchè c'è una crisi del commercio al dettaglio, ogni occasione è buona per spillare soldi dove capita. E non dimenticatevi che la lobby dei commercianti al Vomero è molto, molto forte.

Aug31
November 16th, 2009, 01:05 AM
Il risarcimento per la presenza dei cantieri è praticamente dovuto quasi automaticamente (benché debba essere deliberato). A Roma prendono in considerazione il fatturato degli ultimi tre anni (è il caso dei cantieri per la linea C).

Aug31
November 16th, 2009, 01:10 AM
Se avesse sottratto tutte le risorse la tratta non sarebbe in fase di completamento? E vorrei vedere pure che ancora non lo fosse, visto che è dal 2004 che è ferma! E comunque si sono dovuti reperire altri finanziamenti. E pare anche che prima dell'apertura passerà ancora molto altro tempo.

Per quanto riguarda la questione della totalità della bretella (che purtroppo verrà rallentata da altri fattori) stai insistendo su una cosa che abbiamo già chiarito più volte...

Madeco
November 16th, 2009, 09:01 AM
Per quanto riguarda la questione della totalità della bretella (che purtroppo verrà rallentata da altri fattori) stai insistendo su una cosa che abbiamo già chiarito più volte...

Per quanto riguarda l'ultima parte della linea 7, ovvero la tratta Terracina - Mostra (l'ultima che deve ancora essere finanziata), i lavori saranno realizzati contestualmente alla linea 8, questo perché si vuole evitare uno stop della linea Cumana (nel tratto Mostra - Bagnoli) che sarà inevitabile. Per entrambi è in corso la progettazione.

mimì-metrò-polis
November 16th, 2009, 09:55 AM
Se avesse sottratto tutte le risorse la tratta non sarebbe in fase di completamento? E vorrei vedere pure che ancora non lo fosse, visto che è dal 2004 che è ferma! E comunque si sono dovuti reperire altri finanziamenti. E pare anche che prima dell'apertura passerà ancora molto altro tempo.

In prima istanza (qualche mese fa) tu sostenevi che tutte le opere della tratta erano complete, pronte all'uso e ferme dal 2004 per colpa di Kapoor che ha bloccato l'entrata in esercizio della ramo in questione.

Oggi tu sostieni che i lavori si sono fermati nel 2004 (prima del completamento della tratta), perchè Kapoor ha assorbito tutte le risorse disponibili (considerando che di una linea ferroviaria i maggiori costi sono rappresentati dall'armamento e dall'impiantistica, considerando pure che le opere civili erano complete per i 2/3, devo pensare che l'accondo per onorario dell'artista si aggiri intorno ai 60milioni di euro).

Quelli dell'associazione utenti sostengono che Kapoor abbia assorbito le risorse per il completamento dell'intera bretella (5km circa), dal valore complessico di quasi un miliardo di euro (grossa stronzata), anche in contraddizione di quanto tu stesso tenti di correggere.

Non mi meravigli se prossimamente trovero scritto da qualche parte che Kapoor ha assorbito tutte le risorse destinate alla metropolitana di napoli o persino di quella regionale (di cui è parte integrante la rete SEPSA) e così arriviamo a 6 miliardi di euro.

In conclusione se c'è un grosso errore nelle dichiarazione della ass. utenti, allora invece di chiarire con me, si ripensare al mio giudizio, perchè non dici loro di correggere il rapporto, cercando magari di farlo aderire a dati tecnici, più che alla faziosità politica?

mimì-metrò-polis
November 16th, 2009, 10:15 AM
^^
Mi sembra di relativa importanza parlare delle ragioni o no dei commercianti. Hanno fatto una richiesta di risarcimento, e questa richiesta è stata presa in considerazione. Se ciò è stato fatto, va da se che questi un minimo di potere contrattuale ce l'hanno. Quindi, è lecito preoccuparsi sull'esito della controversia.
Inoltre, proprio perchè c'è una crisi del commercio al dettaglio, ogni occasione è buona per spillare soldi dove capita. E non dimenticatevi che la lobby dei commercianti al Vomero è molto, molto forte.

Concordo! e ritengo che il risarcimento sia un diritto inalienabile, in un paese democratico e che si dice anche liberale. Come dice Augusto, a Roma, giustamente applicano un indennizzo basato sul fatturato di tre anni. che è una forzatura visto che dovrebbe valere almeno dieci volte il reddito registrato dai commercianti nello stesso periodo (se si considera la media delle dichiarazione dei redditi, ci sono imprese commerciale che fatturano milioni, mentre gli stessi titolari risultano indiggenti).

Il problema non è di categoria, ci tengo a precisare, ma è del mal costume italiano, si consideri che le imprese del presidente del consiglio, hanno più volte aderito a condoni fiscali ('o pesce puz ra cap). questa condizione mette in seria crisi chi deve indennizzare chi è danneggiato dalla realizzazione dell'opera pubblica.
nemmenio io mi sentirei nel giusto indennizzare un commerciante basando il dovuto su ciò che lui stesso ha dichiarato al fisco.

Donkeykong
November 16th, 2009, 03:36 PM
Hai centrato il problema, l'artista ha disegnato l'opera, senza tener conto dello stato dell'arte (inteso in termini strutturali) la cosa peggiore che di questi liminti non ne hanno tenuto conto nemmeno gli strutturisti che dal primo momento avrebbero dovuto coadiuvare e consigliare l'artista.

cica il rapporto dell'associazione utenti, a me sembra evidente che si sia voluto "calcare la mano" su questo argomento, e far credere che l'errore sia stato abnormemente maggiore di quello che è, associandolo alla mancata messa in opera dell'intera bretella, mentre ha solo contribuito a rallentare l'aperture del primo tratto della bretella. tutto quello che resta da fare oltre M.S.Angelo, non centra nulla con Kapoor.

Comunque il problema non è tanto ora (tanto ormai un anno in o in meno non cambia), ma i costi di manutenzione che ci vorranno per tenere quelle strutture.Mi riferisco ai sistemi refrigerazione che ci vorranno per mantenere i pannelli di acciao ad una temperatura tale da non far scigliere le persone che usciranno dalla metro.
Cosa assurda!!! E' pensare che oggi si parla tanto di risparmio energetico...:ohno::ohno:
Comunque riguardo i costi, non so cosa dire, perchè non so quanto sia costata esattamente; ma di sicuro non è l'unica ad esser costata cosi tanto.

Conclusioni: caro Kapoor, non ci vuole una laurea in ingegneria, fisica, architettura o quel che cacchio sia per capire che l'acciaio corten sotto il sole di Napoli si infuoca!!!:bash::bash::bash:

mimì-metrò-polis
November 16th, 2009, 04:38 PM
^^
penso che tu abbia centrato il vero problema! ...la manutenzione
le stazioni artistiche costano molto in termini di manutenzione e purtroppo viviamo in una città dove primeggiano vandalismo e trascuratezza. e qui entrano in campo sia il mal costume dei cittadini sia la trascuratezza dei politici. sarà per le casse vuote degli enti preposti, ma è evidente che non si riesce a fare nemmeno la ordinaria manutenzione ad una scala mobile, per esempio vedi http://corrieredelmezzogiorno.corrie...20091116.shtml
credo comunque che la stazione di Monte sant'Angelo alla fine non costerà più di quanto ci costeranno in genere tutte le le stazioni della linea1 e più o meno quanto ci costeranno quelle che saranno realizzate sulla linea 7 (vedi Cilea e Montesanto, rispettivamente 60 e 90 milioni, san paolo sicuramente ci costerà di più).
Per quanto riguarda l'architettura di Anish Kapoor, non credo che lui o il suo staff sia digiuno delle più elementari nozioni di fisica/tecnica. Kapoor ha già realizzato, in diverse parti del monto, opere ciclopiche ed architetture ardite (vedi sito: http://www.anishkapoor.com/works/public/index.htm ). il problema è che noi italiani abbiamo perso capacità di progettazione, soprattutto in campo strutturale, problemi del genere sono emersi, ad esempio, per la stazione di Afragola (vedi rinuncia impresa), per il ponte di Calatrava a Venezia, per il nuovo museo si Zaha Hadid di Roma, Il vulcano di Renzo Piano a Nola, ecc., si tratta di architetti ed artisti che lavorano in tutto il mondo, ma quando si trovano ad operare in Italia e gli vengono affidati strutturisti e maestranza locali, allora emergono le tutte le nostre deficienze, che quasi sempre comportano interruzione dei lavori, ripensamenti e sicuramente maggiori costi.

Donkeykong
November 16th, 2009, 05:51 PM
^^
Calatrava a Venezia, per il nuovo museo si Zaha Hadid di Roma, Il vulcano di Renzo Piano a Nola, ecc., si tratta di architetti ed artisti che lavorano in tutto il mondo, ma quando si trovano ad operare in Italia e gli vengono affidati strutturisti e maestranza locali, allora emergono le tutte le nostre deficienze, che quasi sempre comportano interruzione dei lavori, ripensamenti e sicuramente maggiori costi.

Semplicemente...
:applause::applause::applause:

Però facciamo dei distinguo tra nord e sud Italia. Al nord sono moltissime le imprese che sono superspecializzate e operano benissimo. Purtroppo se si mettono in mezzo imprese che con prodotti composti da chissà quale merda(:ohno:), ovvio che dove non c'è cultura per la qualità accadono queste cose.
Hai fatto benissimo a citare il vulcano Buono di Piano (puoi leggere ciò che ho scritto nel thread dalla tav afragolese... andando in Ot:lol).
:hi:

Donkeykong
November 16th, 2009, 07:46 PM
LA FONTANA DI VIA MEDINA E' CONFERMATO AL 100% CHE VA A MINICIPIO, NON RESTERA' UNA CONGETTURA DI SIZA DUNQUE.
:dance::dance::dance:

FirePrince
November 16th, 2009, 07:54 PM
LA FONTANA DI VIA MEDINA E' CONFERMATO AL 100% CHE VA A MINICIPIO, NON RESTERA' UNA CONGETTURA DI SIZA DUNQUE.
:dance::dance::dance:

Mi sembra una buona cosa. Dove sta ora è proprio sprecata

Coma White
November 16th, 2009, 08:34 PM
Fonte? Il papà?:)

Cmq fino a che non lo faranno, non si potrà esser certi di niente.

Coma White
November 16th, 2009, 08:41 PM
Cmq mi è stato confermato, da qualcuno addentro la Sepsa che lavora pure alla supervisione progettuale generale, che l'opera di Kapoor ha oggettivamente richiesto un esborso maggiore rispetto ai costi iniziali previsti.

Non so chi altro debba dirla questa cosa, perchè qualcuno arrivi a convincersene..

Super Tim
November 16th, 2009, 09:06 PM
LA FONTANA DI VIA MEDINA E' CONFERMATO AL 100% CHE VA A MINICIPIO, NON RESTERA' UNA CONGETTURA DI SIZA DUNQUE.Perdincibacco (anzi, corbezzoli) questa è davvero una notiziona!
:cheers1:

Ci sai/puoi dire qualcosa di più? Che so, tempistiche, destino degli attuali quattro vasconi...

mimì-metrò-polis
November 16th, 2009, 09:08 PM
^^ ne siamo tutti convinti Coma, quello che io ritengo essere una stronzata è comparare il maggior costo a quello ipotizzabile dell'intera bretella (del valore complessivo superiore a 500milioni di euro) e francamente ritengo assurdo anche ipotizzare che sia in qualche modo paragonabile al costo della breve tratta realizzata (oltre 100 milioni di euro).

Donkeykong
November 16th, 2009, 09:22 PM
Fonte? Il papà?:)

Cmq fino a che non lo faranno, non si potrà esser certi di niente.

Esatto!:yes:
E la fonte di mio padre è stato uno della metro, però non ho capito chi.
Comunque Siza aveva avuto l'idea per dare monumentalità e decoro a quella fontana ( per chi non segue il forum da parecchio ripeto che la fontana in origine si trovava a via Acton); uniche difficoltà erano date dal declivio della piazza; ma (intelligentemente) l'architetto ha dovuto creare un'area spianata connessa con degli scalini (non ricordo bene, qualcuno riposta il render?) rivalutando ancor più la fontana.:)

X Super : no i lavori non si sa (o almeno non lo so) quando inizieranno lì.

Donkeykong
November 16th, 2009, 09:26 PM
Ma infatti almeno da quello che ricordo dalle sezioni della stazione le cose strambe e comunque eccessive erano le uscite; mi sembra che il resto della stazione fosse più "normale".
Comunque a parità di prezzo meglio le altre stazioni che questa.

mimì-metrò-polis
November 16th, 2009, 09:29 PM
Semplicemente...
:applause::applause::applause:

Però facciamo dei distinguo tra nord e sud Italia. Al nord sono moltissime le imprese che sono superspecializzate e operano benissimo. Purtroppo se si mettono in mezzo imprese che con prodotti composti da chissà quale merda(:ohno:), ovvio che dove non c'è cultura per la qualità accadono queste cose.
Hai fatto benissimo a citare il vulcano Buono di Piano (puoi leggere ciò che ho scritto nel thread dalla tav afragolese... andando in Ot:lol).
:hi:

io non escluderei le imprese del nord in queta critica, ti ricordo che il ponte di calatrava a Venezia ha avuto moltissimi problemi a partire dalla scelta del sistema di fondazioni (che hanno praticamente fatto triplicare i costi precedentemente ipotizzati), la implegilo è messa sotto inchiesta per la bassa qualità del cemento utilizzato per i ponti della A3, l'intero viadotto della linea TAV milano bologna è stato ripreso per cattiva esecuzione e progettazione de delle campate in c.a., tu forse non lo ricorderai, il palazzo di giustizia del centro direzionale è stato realizzato da una società veneta, prima ancore che venissero ultimati i lavori, si manifestarano chiari cedimenti a partidre dalle fondamenta della torre A (la più alta), poi data a fuoco dalla stessa impresa per nascondere il malfatto che fece in modo di addossando le colpe ad un ipotetico attentato di stampo camorristico, l'inceneritore di Acerra realizzato da impregilo, del costo di 300 milioni è fermo perchè non può essere utilizzato per i rifiuti non trattati, stessa sorta per i CDR, ecc. ecc. come vedi quello della bassa qualità della affidabilità professionale e tecnica delle imprese è un male italiano e non solo meridionale.

Donkeykong
November 16th, 2009, 09:45 PM
certo ovvio che poi ci sono i distinguo, però dire che tutte le imprese non vanno bene non è esatto.
Comunque Mimì c simm capit ja!!:)

mimì-metrò-polis
November 16th, 2009, 09:47 PM
^^ si ci siamo capiti, le imprese del sud in genere sono più improvvisate :)

Donkeykong
November 16th, 2009, 09:49 PM
Perfect! ;-)

Aug31
November 16th, 2009, 10:09 PM
In prima istanza (qualche mese fa) tu sostenevi che tutte le opere della tratta erano complete, pronte all'uso e ferme dal 2004 per colpa di Kapoor che ha bloccato l'entrata in esercizio della ramo in questione.

Oggi tu sostieni che i lavori si sono fermati nel 2004 (prima del completamento della tratta), perchè Kapoor ha assorbito tutte le risorse disponibili (considerando che di una linea ferroviaria i maggiori costi sono rappresentati dall'armamento e dall'impiantistica, considerando pure che le opere civili erano complete per i 2/3, devo pensare che l'accondo per onorario dell'artista si aggiri intorno ai 60milioni di euro).

Quelli dell'associazione utenti sostengono che Kapoor abbia assorbito le risorse per il completamento dell'intera bretella (5km circa), dal valore complessico di quasi un miliardo di euro (grossa stronzata), anche in contraddizione di quanto tu stesso tenti di correggere.

Ricordi molto male, perchè ho sempre sostenuto che era solo la galleria ad essere pronta da allora, non ho mai potuto sostenere quello che mi attribuisci.
E poi se fosse stato tutto pronto Kapoor o non Kapoor avrebbero sicuramente aperto la tratta...

Non so quest'ultimo quanto prenda, di certo prende molto...

Mi sorprendo che ancora non abbia capito (te lo ripeto per la terza volta) che non è l'associazione di utenti a sostenere che il lavoro architettoniche ha prosciugato i fondi per la tratta, ma lo sostiene la Sepsa! E ti ricordo ancora una votla che l'assessore regionale ai trasporti ha valutato col senno di poi negativamente l'aver assegnato quell'incarico.

Però, Mimì, fammi la cortesia di leggere con attenzione, mi hai fatto ripetere le stesse cose una marea di volte...

Madeco
November 16th, 2009, 10:24 PM
Esatto!:yes:

Ringrazia King Kong da parte nostra :lol:

Aug31
November 16th, 2009, 10:32 PM
( per chi non segue il forum da parecchio ripeto che la fontana in origine si trovava a via Acton)

Ma quando mai...

Madeco
November 16th, 2009, 10:37 PM
( per chi non segue il forum da parecchio ripeto che la fontana in origine si trovava a via Acton)

Ma quando mai...

No, vi prego..........mo nata vot co sta tarantellllllll :bash:

Donkeykong
November 16th, 2009, 10:45 PM
Ma quando mai...

[stream of consciousness mode]e dove si trovava? cioè comunque non sono stato preciso ... ah cavolo scusami era nel vecchio arsenale! non ricordo bene; ma comunque nè a piazza Bovio nè a via Medina!:):):)[/stream of consciousness mode]

Donkeykong
November 16th, 2009, 10:50 PM
Augù mica c'è un qualcosa dove vedere i costi della stazione? Non per vedere chi ha ragione fra voi due (che onestamente non me ne fraga nulla egehee); però giusto per capire i costi chessò della parte riferita agli elementi strutturali e inoltre quella relativa alle finiture (uscite comprese quindi).

tubtube
November 16th, 2009, 11:21 PM
povera fontana, davvero non trova pace, a me piace dove è ora, imboccando via medina da piazza municipio li dovè fa da ottima quinta a tutta la storica strada e fa anche da ingresso monumentale al centro storico per chi viene dal porto
in piazza municipio già cè una bella statua equestre del dittatore di 10 metri e secondo me come monumento basta quella.
mmmm ma dovè biagio che palle senza di lui...biaginoooooo iuuuuhhhuuu:cheer:

ilovenapoli85
November 16th, 2009, 11:23 PM
io da quando ero piccolo mi ricordo che stava a piazza bovia detta piazza borsa...non era quella la sua posizione originale???

Madeco
November 16th, 2009, 11:24 PM
io da quando ero piccolo mi ricordo che stava a piazza bovia detta piazza borsa...non era quella la sua posizione originale???

NO :D

X Donkeykong: fai una cosa tieni i post a portata di mano cosi non si deve sempre scrivere la stessa cosa :D

tubtube
November 16th, 2009, 11:28 PM
si fu posta li con l'apertura del rettifilo a fine 800, ma la fontana dal 600 ha una storia infinita di depositi comunali e pellegrinaggi causa saccheggi guerre mancanza d'acqua ingobro al passaggio e tra i tanti posti in cui è finita quello di via medina è di sicuro quello soricamente più lungo

tubtube
November 16th, 2009, 11:35 PM
poi se il comune davvero sposta la fontana e decide di sostituire il suo spazio di via medina con una bella scultura di pomodoro allora mi do un pizzico sulla panza e divento daccoridssimo:)

tubtube
November 16th, 2009, 11:38 PM
biagino iuhhhuuuuuu:cheer:

Aug31
November 17th, 2009, 12:23 AM
[stream of consciousness mode]e dove si trovava? cioè comunque non sono stato preciso ... ah cavolo scusami era nel vecchio arsenale! non ricordo bene; ma comunque nè a piazza Bovio nè a via Medina!:):):)[/stream of consciousness mode]

Ma al vecchio arsenale è stata solo costruita...

Aug31
November 17th, 2009, 12:27 AM
^^ Non lo so...
Comunque non capisco questo atteggiamento di Mimì: sanno tutti che Kapoor ha rotto le palle con questa stazione; Cascetta dice che tornando indietro non ridarebbe l'incarico a Kapoor; i massimi dirigenti Sepsa raccontano quello che raccontano... arriva Mimì e dice che sono sciocchezze? E andiamo, su...

Coma White
November 17th, 2009, 12:34 AM
:lol:

Donkeykong
November 17th, 2009, 12:35 AM
Ma al vecchio arsenale è stata solo costruita...

e completa la storia cacchio!!:lol::lol::):)
ti credo. ;-)

Donkeykong
November 17th, 2009, 12:36 AM

:rofl:

Dav15
November 17th, 2009, 12:38 AM
Perdonatemi se le sparerò grosse, ma le mie sono solo pure congetture: secondo voi, quando progettarono una stazione Cilea della futura linea 7, non potevano prevedere i problemi gravi derivanti dall'aprire un cantiere in un posto decisamente angusto, e importante per il traffico, come l'incrocio tra Via Cesi e Via Fracanzano, e quindi magari progettare qualcosa di alternativo, che so magari mettere l'ingresso a Piazza Quattro Giornate e poi collegare il piano stazione con le banchine con qualche tapis roulant, scale mobili o qualcos'altro?

Donkeykong
November 17th, 2009, 12:39 AM
NO :D

X Donkeykong: fai una cosa tieni i post a portata di mano cosi non si deve sempre scrivere la stessa cosa :D

come??
ad ogni modo...

WWW.wikipedia.it
FONTANA DEL NETTUNO
Voluta verso la metà del Seicento dal viceré duca di Medina de las Torres, fu attribuita in origine al D'Auria su disegno di Domenico Fontana.
In un primo tempo fu sistemata presso l'Arsenale del porto per volere del viceré Enrique de Guzmán, conte d'Olivares (1595-1598). Nel 1629 fu trasportata al largo di Palazzo presso il Palazzo Reale, ma risultando d'intralcio per le feste in piazza, fu presto spostata a Santa Lucia, dove fu arricchita dalle sculture di Cosimo Fanzago per volontà del viceré conte di Lemos. Nel 1638 cambiò nuovamente collocazione per essere portata nella strada Medina, già largo delle Corregge. Mutilata al tempo della rivolta di Masaniello (1647) e depredata dal viceré Pedro Antonio d'Aragona (1672), fu oggeto di restauro nel 1675.
Dopo circa due secoli (1886), in vista dei grandi lavori di demolizione imposti dal "Risanamento", fu rimossa da quel luogo per riapparire intorno al 1900 nell'attuale piazza Borsa, dove rimase fino al 2000, quando, rimossa per l'apertura del cantiere della metropolitana, riapparve con grande sorpresa dei napoletani, nella sua antica posizione di via Medina dopo un ennesimo ed accurato intervento di restauro (2001).

Massi cadenti
November 17th, 2009, 12:57 AM
Perdonatemi se le sparerò grosse, ma le mie sono solo pure congetture: secondo voi, quando progettarono una stazione Cilea della futura linea 7, non potevano prevedere i problemi gravi derivanti dall'aprire un cantiere in un posto decisamente angusto, e importante per il traffico, come l'incrocio tra Via Cesi e Via Fracanzano, e quindi magari progettare qualcosa di alternativo, che so magari mettere l'ingresso a Piazza Quattro Giornate e poi collegare il piano stazione con le banchine con qualche tapis roulant, scale mobili o qualcos'altro?
Infatti ci sarà un collegamento interno con la stazione Quattro Giornate della linea 1, la cui banchina in direzione Dante (che sta sotto a quella in direzione Piscinola) si trova un bel po' di metri più sopra. Sarà collegata con un corridoio (non so se al cui interno ci saranno anche tapis roulant ma è comunque auspicabile perché non dovrebbe essere brevissimo) a cui si accederà (dai binari e dalla stazione linea 1) via ascensore e scale mobili. Ripeto, la stazione è più profonda dell'attuale zona più profonda della stazione linea 1, quindi oltre ai piani -1 (direzione Piscinola) e -2 (direzione Dante) avremo il piano -3 (linea 5/7), che non è detto sia in proporzione in altezza anzi sicuramente non lo sarà).
Oltre questo, verrà aperta anche l'uscita di via Fracanzano, che sarà l'uscita "ufficiale" della stazione Cilea (anche se rimarrà pacifico poterla prendere entrando da Quattro Giornate).

Massi cadenti
November 17th, 2009, 01:01 AM
FONTANA DEL NETTUNO
Voluta verso la metà del Seicento dal viceré duca di Medina de las Torres, fu attribuita in origine al D'Auria su disegno di Domenico Fontana.
In un primo tempo fu sistemata presso l'Arsenale del porto per volere del viceré Enrique de Guzmán, conte d'Olivares (1595-1598). Nel 1629 fu trasportata al largo di Palazzo presso il Palazzo Reale, ma risultando d'intralcio per le feste in piazza, fu presto spostata a Santa Lucia, dove fu arricchita dalle sculture di Cosimo Fanzago per volontà del viceré conte di Lemos. Nel 1638 cambiò nuovamente collocazione per essere portata nella strada Medina, già largo delle Corregge. Mutilata al tempo della rivolta di Masaniello (1647) e depredata dal viceré Pedro Antonio d'Aragona (1672), fu oggeto di restauro nel 1675.
Dopo circa due secoli (1886), in vista dei grandi lavori di demolizione imposti dal "Risanamento", fu rimossa da quel luogo per riapparire intorno al 1900 nell'attuale piazza Borsa, dove rimase fino al 2000, quando, rimossa per l'apertura del cantiere della metropolitana, riapparve con grande sorpresa dei napoletani, nella sua antica posizione di via Medina dopo un ennesimo ed accurato intervento di restauro (2001).
Quindi a piazza Municipio nun c'azzecca proprio, a meno che non vogliamo chiamarla "La fontana itinerante" che ogni tanto la si sposta di qua e di là...

mimì-metrò-polis
November 17th, 2009, 10:14 AM
^^ Non lo so...
Comunque non capisco questo atteggiamento di Mimì: sanno tutti che Kapoor ha rotto le palle con questa stazione; Cascetta dice che tornando indietro non ridarebbe l'incarico a Kapoor; i massimi dirigenti Sepsa raccontano quello che raccontano... arriva Mimì e dice che sono sciocchezze? E andiamo, su...

Quello che dicono tutti lo sostengo pure io (dovute principalmente al ritardo per l'adeguamento delle infrastrutture, visto che Kapoor ha consegnato i suoi disegni nel 2004) quello che mi sembra poco corretto (anzi estremamente scorretto) è scrivere che i maggiori costi per la stazione monumentale hanno assorbito le risorse per il completamento dell'intera bretella ovvero per 5 km di linea 5 nuove stazioni per un valore complessivo stimabile di oltre 600 milioni di euro (questo è quello che lascia intendere il rapporto, è mai possibile pensare che la stazione costi così tanto). tu stesso mi hai detto che non si tratta dell'intera bretella ma solo della prima tratta (ritieni questo un errore o no?), ora tu dici che questa dichiarazione è stata della SEPSA. bene se ci credi tu.

Io al più credo che i tecnici della SEPSA abbiano riferito tutt'altra cosa, del tipo: i maggiori costi dovuti per la scelta della stazione monumentale hanno sottratto le poche risorse disponibili all'epoca (quindi qualche milione forse) percui si sono dovuti sospendere i lavori della tratta in fase di costruzione (la soccavo M.S.Angelo e non l'intera bretella come erroneamente è scritto nel rapporto).

ti ricordo che i lavori della bretella sono iniziati grazie ai fondi stanziati in anticipo dalla regione e, nonostante gli accordi sottoscritti tra governo e regione dell'autunno 2001, con 5 anni di ritardo fu il ministro Di Pietro a sbloccare l'intervento statale nel 2007 (se non sbaglio) che stanziava i fondi per la tratte soccavo parco s.paolo.

Aug31
November 17th, 2009, 10:17 AM
quello che mi sembra poco corretto (anzi estremamente scorretto) è scrivere che i maggiori costi per la stazione monumentale hanno assorbito le risorse per il completamento dell'intera bretella ovvero per 5 km di linea

Io al più credo che i tecnici della SEPSA abbiano riferito tutt'altra cosa, del tipo: i maggiori costi dovuti per la scelta della stazione monumentale hanno sottratto le poche risorse disponibili all'epoca (quindi qualche milione forse) percui si sono dovuti sospendere i lavori della tratta in fase di costruzione (la soccavo M.S.Angelo e non l'intera bretella come erroneamente è scritto nel rapporto).

Mimì, mi stai facendo preoccupare sai... stai diventando monomaniacale! :lol:

mimì-metrò-polis
November 17th, 2009, 10:29 AM
^^ bene, io sono mono maniacale, tu credi che il rapporto sia correttamente scritto ed io, invece, continuo a ritenere che quella affermazione così come è scritta (che sostiene dell'esistenza di una equivalenza tra il maggior costo della stazione monumentale e 5-6 Km di metropolitana) è una stonzata, fazziosa e scorretta.

1799
November 17th, 2009, 10:35 AM
Mimì, mi stai facendo preoccupare sai... stai diventando monomaniacale! :lol:

che curaggio...

Coma White
November 17th, 2009, 10:49 AM
Bastaaaaaa

Cambiamo argomento??? Please...

Aug31
November 17th, 2009, 11:21 AM
^^ bene, io sono mono maniacale, tu credi che il rapporto sia correttamente scritto ed io, invece, continuo a ritenere che quella affermazione così come è scritta (che sostiene dell'esistenza di una equivalenza tra il maggior costo della stazione monumentale e 5-6 Km di metropolitana) è una stonzata, fazziosa e scorretta.

Mimì, te lo ripeto ancora una volta, e non lo farò più: quando si è detto che le opere architettoniche hanno sottratto finanziamenti (e questa non è un'illazione, E' UN DATO DI FATTO) a tutta la bretella, si intendeva (perchè era scritto male) alla tratta Soccavo-Monte Sant'Angelo, e te l'ho specificato già la notte del 14 novembre:
Precisiamo che per "intera bretella" si intende da Soccavo a Monte Sant'Angelo.

Poi il giorno 15...
Forse non hai letto che avevo specificato che gli oneri architettonici hanno tolto soldi alla tratta Soccavo-Monte Sant'Angelo (non fino a viale Kennedy, che solo Dio sa se e quando verrà completata...)

Sono passati tre giorni, e nel frattempo non hai fatto altro che insistere su questo punto che ti avevo già chiarito. Non ho capito se vuoi difendere il non-architetto che sta progettando quel buco del culo "monumentale" (se non altro nei tempi e nei costi...), oppure sei mosso da chissà cosa, ma non uscirtene sempre con la stessa questione, perchè sennò veramente avimma chiammà a coccheruno... :lol:

Aug31
November 17th, 2009, 11:25 AM
Per quanto riguarda l'ultima parte della linea 7, ovvero la tratta Terracina - Mostra (l'ultima che deve ancora essere finanziata), i lavori saranno realizzati contestualmente alla linea 8, questo perché si vuole evitare uno stop della linea Cumana (nel tratto Mostra - Bagnoli) che sarà inevitabile. Per entrambi è in corso la progettazione.

Sì, è in corso la progettazione della linea 8... :lol: :lol: :lol:

Aug31
November 17th, 2009, 11:26 AM
che curaggio...

Ti occupi anche delle cause perse in partenza? :lol: :lol: :lol:

mimì-metrò-polis
November 17th, 2009, 12:14 PM
Mimì, te lo ripeto ancora una volta, e non lo farò più: quando si è detto che le opere architettoniche hanno sottratto finanziamenti (e questa non è un'illazione, E' UN DATO DI FATTO) a tutta la bretella, si intendeva (perchè era scritto male) alla tratta Soccavo-Monte Sant'Angelo, e te l'ho specificato già la notte del 14 novembre:

Poi il giorno 15...

Sono passati tre giorni, e nel frattempo non hai fatto altro che insistere su questo punto che ti avevo già chiarito. Non ho capito se vuoi difendere il non-architetto che sta progettando quel buco del culo "monumentale" (se non altro nei tempi e nei costi...), oppure sei mosso da chissà cosa, ma non uscirtene sempre con la stessa questione, perchè sennò veramente avimma chiammà a coccheruno... :lol:

Ho capito benissimo le tue precisazioni ed è questo che mi fa ulteriormente convincere che quel rapporto è scritto male e si presta a diversa interpretazione.

nel lessico ferroviario e stradale la parola "bretella" è utilizzata per quei rami di linea/strada che connettono o bypassano due diverse linee/strade (nel nostro caso la cumana e la circum fnegrea) e la parola intera in italiano significa tutta (quindi nel rapporto si parla chiaramente di tutta la tratta soccavo Kennedy).

per questo dico di correggere quanto scritto, altrimenti quella frase, così come è scritta, definisce ciò che non è (qui si parla del completamento di una singola tratta di poco più di un km), pertanto resta una stronzata!

1799
November 17th, 2009, 12:31 PM
uagliu', 'a vulimm' fernì?

:)

neldot
November 17th, 2009, 02:34 PM
Oggi, durante una breve sosta in linea del treno della linea 2 tra Cavour e Garibaldi, sul lato sinistro della galleria ho notato una cosa curiosa. Vicino ad una rientranza della parete, che ospitava un'apparecchiatura (di quelle "a scatola"), c'era l'imbocco di un cunicolo scavato direttamente nel tufo, in discesa, alto circa un metro e mezzo ed apparentemente profondo. Ho pensato che possa trattarsi dell'ingresso di uno degli ipogei funebri greco-romani che proprio in quel tratto la costruzione della linea, negli anni '20, ha incontrato numerosi. Qualcuno ne sa di più?

A proposito, il treno ha percorso l'intera tratta Pozzuoli-Garibaldi in perfetto orario, impiegando i 35 minuti previsti. In questi giorni la circolazione sulla linea mi sembra molto migliorata. Sarà merito del bel tempo? ;)

Aug31
November 17th, 2009, 04:17 PM
Siamo ormai al teatro dell'assurdo... :lol: :lol: :lol:

1799
November 17th, 2009, 05:35 PM
vi linko l'ultimo rendering della futura piazza municipio, comparso oggi sul sito del corriere del mezzogiorno.

http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/video/?vxSiteId=bc005c9d-d69f-463a-ae21-a260eceafed0&vxChannel=Mezzogiorno_Cronache&vxClipId=2524_99266&vxBitrate=300

probabilmente risale a qualche mese fa, non mi pare di ricordare modifiche all'ultimo video già postato qui.

Dav15
November 17th, 2009, 05:48 PM
Mah poco fa a Garibaldi, erano le 15:15 più o meno, sia la linea 2 su cui ero io in direzione Pozzuoli, sia il Formia-Salerno al binario 1 sono stati fermi i classici 10 minuti.

Yarramate
November 17th, 2009, 05:53 PM
A proposito, il treno ha percorso l'intera tratta Pozzuoli-Garibaldi in perfetto orario, impiegando i 35 minuti previsti. In questi giorni la circolazione sulla linea mi sembra molto migliorata. Sarà merito del bel tempo? ;)

Anche a me ultimamente sta andando bene..chissa'..saranno le lamentele su questo forum..:)

tubtube
November 17th, 2009, 06:04 PM
la statua del dittatore a cavallo la fondono per farci i piloni della funivia?

Donkeykong
November 17th, 2009, 06:04 PM
Quindi a piazza Municipio nun c'azzecca proprio, a meno che non vogliamo chiamarla "La fontana itinerante" che ogni tanto la si sposta di qua e di là...

Si massi, non c'azzecca proprio come non c'azzecca proprio nè a via Medina nè a piazza Bovio.:):)

X 1799: sisi già fu postato ma hai fatto benissimo a reinserirlo!:drool::drool::drool:

Yarramate
November 17th, 2009, 06:13 PM
News dal fronte occidentale..sui lavori a Baia

Dal sito del comune di Monte di Procida:
Il Comune di Bacoli (NA) ci ha comunicato che con nota dell'01/10/2009 che l'Amministrazione Provinciale, con proprio provvedimento, ha disposto la chiusura al traffico, nei due sensi, della Strada Provinciale Via delle Terme Romane in corrispondenza della nuova stazione S.E.P.S.A. di Baia a partire dal giorno 05/10/2009 e si concluderà il 03/03/2010, per i lavori di completamento, di riqualificazione e di adeguamento della nuova stazione ferroviaria di Baia.

Dal mattino:

Bacoli. La storia nei Campi Flegrei inevitabilmente riaffiora: a pochi metri dal cantiere della Società di trasporti pubblici Sepsa, in via delle Terme Romane a Baia, è emersa una costruzione riconducibile a un muro di epoca imperiale costruito con blocchi di forma regolare. Il reperto archeologico, rinvenuto durante un contemporaneo intervento di ristrutturazione di un edificio privato, presenta lievi toni di un affresco sbiadito dai secoli. Sul ritrovamento non sono state rilasciate da parte della Soprintendenza dichiarazioni, né è previsto una sospensione delle opere avviate: il reperto non si trova lungo il percorso previsto dal progetto, secondo cui sarà costruito un sottopasso con tapis roulant tra la nuova fermata della Cumana e la centrale Piazza De Gasperi. Il nastro mobile condurrà gli utenti nel centro di Baia ed al porto turistico. Non si esclude che durante gli scavi non siano riportati alla luce ulteriori reperti di epoca imperiale. Per questo motivo il cantiere è sorvegliato dai tecnici della Sovrintendenza. Peraltro, la nuova stazione ferroviaria della Sepsa, la fermata di Baia della linea Cumana che collega Torregaveta a Montesanto, sorge proprio nel cuore della Baia imperiale e a pochi passi dal Parco Archeologico. Già il nome dell'insenatura è leggendario: è legato infatti al viaggio di Ulisse che vi seppellì il compagno Bajos. La località con i Romani diventò poi un'oasi decantata per le sorgenti termali.La città, a seguito dei fenomeni del bradisismo, è discesa nei secoli sui fondali marini. A racchiuderne il perimetro, l'area marina protetta del Parco sommerso archeologico. p.c.

Cio' induce a pensare:
1) (forse) a marzo entro la data delle elezioni regionali apre la fermata Baia della linea cumana
2) secondo il pdf risultante dal famoso convegno alla Sofer del maggio scorso sui Campi Flegrei (che conservo gelosamente :-), doveva esserci prima l'apertura della stazione (prima fase) e poi il collegamento stazione - piazza (seconda fase)..invece sembra che i lavori procedano insieme..bene

mimì-metrò-polis
November 17th, 2009, 08:13 PM
Vado alla festa di compleanno di Augusto, mangio la mia fetta di tora e un pezzo di quella di Augusto. :cheers:
Qualcuno potrà dirmi che sono stato un ingordo, che sono andato oltre i limiti previsti, che ho preso più del dovuto :bash:
Ma non mi si potrà dire che gli ho rovinato la festa perchè ho mangiato l'intera torta
...è na strunzat :lol::lol::lol:

caniello79
November 17th, 2009, 08:24 PM
Vado alla festa di compleanno di Augusto, mangio la mia fetta di tora e un pezzo di quella di Augusto. :cheers:
Qualcuno potrà dirmi che sono stato un ingordo, che sono andato oltre i limiti previsti, che ho preso più del dovuto :bash:
Ma non mi si potrà dire che gli ho rovinato la festa perchè ho mangiato l'intera torta

se però ti bevi anche gli alcoolici la festa è rovinata ....

Aug31
November 17th, 2009, 09:32 PM

Tu hai mangiato metà torta, l'altra metà è servita per altri, ma il resto degli invitati ha dovuto aspettare che chiamassi la pasticceria e ne arrivasse un'altra...
E ti dirò di più: stanno ancora aspettando!

BiagPal
November 17th, 2009, 10:22 PM
^^ E ci credo, l'hai mangiata tu! Anzi, anche la prima torta l'hai mangiata tutta tu! Ingordo!!! :lol: :lol: :lol:

CityClass
November 17th, 2009, 11:31 PM
La situazione della stazione della circumvesuviana di Pianura è oramai di totale degrado. Il ponte pedonale arrugginito e bucato in più parti, tanto da essere stato segnalato più volte come impraticabile, vegetazione selvaggia e secca che è preda di incendi frequenti in estate, immondizia, copertoni ed ogni sorta di rifiuto ingombrante che fa bella mostra di se sui prati e per la strada. In aggiunta a tutto ciò, la barriera metallica che limitava l'accesso ai binari è totalmente distrutta. Oltre al degrado della zona si aggiunge il palese pericolo: cedute le barriere, sono in tanti quelli che raggiungono la stazione passando direttamente sulla strada ferrata della linea circumflegrea. L'associazione “Progetto Pianura” ha più e più volte segnalato lo stato della stazione e dei suoi dintorni senza alcun rispultato. “Aspettiamo che accada qualche tragedia prima di agire – ha dichiarato il consigliere municipale Giovanni Palmers commentando lo stato della stazione – La zona è già bersagliata dall'inciviltà di chi appicca fuochi e sversa rifiuti, ma lo stato delle barriere deve essere urgentemente ripristinato per far si che non ci siano incidenti”. Il crollo della barriera pare comunque essere dovuto a cause naturali, e non ad urti o simili “In effetti la stazione di Pianura versa in stato pietoso. Il muro e la recinzione hanno ceduto sotto gli effetti di vento, pioggia e vari incendi e raccolta di rifiuti. Sono comunque in programma dei progetti che ne interessano la parziale riqualificazione – sottolinea il presidente municipale Fabio Tirelli – D'altro canto al momento non possiamo che fare affidamento sul buonsenso di quanti prendono delle pericolose scorciatoie per raggiungere la stazione. Cercheremo di intervenire nel minor tempo possibile per far si che il pericolo cessi”.

Ora, non soffermiamoci sul contenuto dell'articolo (una situazione indecente non c'è che dire) ma posiamo l'occhio sul titolo di questo post: SCORCIATOIE PERICOLOSE PER LA CUMANA. Ora stiamo parlando di Pianura, quindi sarebbe Circumflegrea, ma sorvoliamo, tanto non sono questi i problemi della vita...
Ma leggendo quel grassetto ci viene un pò di nausea: CIRCUMVESUVIANA! Errore che reclama vendetta contro il Cielo! :omg:
Lo so, ora mi chiederete dove avrò preso questo piccolo ciarpame che però racchiude una verità. e io risponderò "da Bigol" e voi direte "ma vaff... che grande sito di informazione". E' vero, è un sito che riporta moltissimi fatti che nessuno viene a sapere grazie a quella free-lance, che però è troppo "free" e l'articolo ne risente...ma non mi potete coinfondere la circumflegrea con la circumvesuviana! E che cacchio!:ohno::nuts:

mimì-metrò-polis
November 18th, 2009, 10:05 AM
Tu hai mangiato metà torta, l'altra metà è servita per altri, ma il resto degli invitati ha dovuto aspettare che chiamassi la pasticceria e ne arrivasse un'altra...
E ti dirò di più: stanno ancora aspettando!

Il problema è che lì l'intera torta non c'è mai arrivata, 1/5 forse, quindi se gli altri ospoti sono rimasti a piedi e hanno dovuto aspettare che tu chiamassi il pasticciere, non è colpa mia, ma di chi evidentemente ha organizzato la festa. :)

se poi si considera che il pasticciere (che io in questo caso potrei mmagginare essere il CIPE, oggi presieduto da Cosentino 'o mericano) promette il pronto servizio, ma poi fa tutt'altro e fornisce chi è già saturo di dolci, ti consiglio di dire ai tuoi ospiti, mi dispiace, ma la festa al momento è sospesa, ci fermiamo quì ad un quaro della serata, sperando di riprenderla chi sa quando, vi farò sapere. :lol:

Aug31
November 18th, 2009, 10:54 AM
Il problema è che lì l'intera torta non c'è mai arrivata, 1/5 forse, quindi se gli altri ospoti sono rimasti a piedi e hanno dovuto aspettare che tu chiamassi il pasticciere, non è colpa mia, ma di chi evidentemente ha organizzato la festa. :)

No, no: tu comunque hai mangiato mezza torta quando ti spettava una sola fetta! Ma è inutile portare avanti questa cosa: è notorio che i costi richiesti dal progetto di Kapoor sono stati notevolmente superiori a quanto preventivato. L'errore è stato chiamarlo, per far cosa poi? Quel cesso di stazione? Giusto all'università, dove ci sono molti studenti amanti di queste oscenità, poteva esprimersi con una cosa del genere. Sai le proteste di quanti avrebbe suscitato se avesse progettato quell'ano da costruire nel mezzo di una piazza...?

mimì-metrò-polis
November 18th, 2009, 11:03 AM
L'intera bretella costerà di certo oltre 700milioni di euro, tu dici che Kapoor (il quale ha solo disegnato la stazione, la pregettazione tecnica è stata fatta in Italia), ha assorbito almeno metà di questi soldi, 350 milioni.
bene credici pure.

Io penso che la massimo i maggiori costi della stazione (che non sono riferibili alla progettazione, ma delle modifiche apportate alle strutture) possono ammontare a qualche milione di euro, meno del 1% del costo dell'intera bretella.
perchè il rapporto della A.U. parla chiaramente di intera bretella e non di tartta o 1km di linea.

Aug31
November 18th, 2009, 12:27 PM
L'intera bretella costerà di certo oltre 700milioni di euro, tu dici che Kapoor (il quale ha solo disegnato la stazione, la pregettazione tecnica è stata fatta in Italia), ha assorbito almeno metà di questi soldi, 350 milioni.
bene credici pure.

Mimì, non l'intera bretella, LA TRATTA SOCCAVO-MONTE SANT'ANGELO!!!!
Quando hanno scritto (e male hanno fatto) "intera bretella" intendevano dire quella che deve entrare in funzione da anni.

I costi hanno assorbito una marea di danaro, e non lo dico io, né Assoutenti, LO DICONO I DIRIGENTI SEPSA! E lo ha ammesso indirettamente anche Cascetta, quando rilasciò quella intervista al Mattino, non lo ricordi...?

Dai, ora ricominciamo daccapo, scrivi un'altra volta che è sbagliato dire che... eccetera eccetera... :lol: :lol: :lol:

Aug31
November 18th, 2009, 12:31 PM
^^ La segretaria del mio ufficio, che abita a Quarto, mi parla di situazione insostenibile, e pare che un gruppo abbia interpellato Striscia la Notizia per dare risalto nazionale ad uno stato di cose che definire ormai scandaloso è poco...

mimì-metrò-polis
November 18th, 2009, 12:53 PM
...
Quando hanno scritto (e male hanno fatto) "intera bretella" intendevano dire quella che deve entrare in funzione da anni.
...

:banana::banana::banana:

PS: comunque non preoccuparti di me, se organizzi la festa la torta la porto io e ti prometto che ne mangerò solo una fetta. :lol: :lol: :lol:

Super Tim
November 18th, 2009, 12:58 PM
Se dico che avete ragione entrambi, mi date una fetta delle vostre torte? :lol:

(eh, i cari vecchi metodi democristiani funzionano sempre...)

Aug31
November 18th, 2009, 01:06 PM
:banana::banana::banana:

Finalmente ha capito! :lol:

Se dico che avete ragione entrambi, mi date una fetta delle vostre torte? :lol:

Magari fossero nostre! Lì la torta se l'è mangiata il non-architetto...

BiagPal
November 18th, 2009, 01:18 PM
...Ora, non soffermiamoci sul contenuto dell'articolo (una situazione indecente non c'è che dire) ma posiamo l'occhio sul titolo di questo post: SCORCIATOIE PERICOLOSE PER LA CUMANA. Ora stiamo parlando di Pianura, quindi sarebbe Circumflegrea, ma sorvoliamo, tanto non sono questi i problemi della vita...
Ma leggendo quel grassetto ci viene un pò di nausea: CIRCUMVESUVIANA! Errore che reclama vendetta contro il Cielo! :omg:
Lo so, ora mi chiederete dove avrò preso questo piccolo ciarpame che però racchiude una verità. e io risponderò "da Bigol" e voi direte "ma vaff... che grande sito di informazione". E' vero, è un sito che riporta moltissimi fatti che nessuno viene a sapere grazie a quella free-lance, che però è troppo "free" e l'articolo ne risente...ma non mi potete coinfondere la circumflegrea con la circumvesuviana! E che cacchio!:ohno::nuts:
E non è nemmeno la Stazione di Pianura, ma dovrebbe essere quella di Pisani. :nuts:

mimì-metrò-polis
November 18th, 2009, 02:52 PM
Finalmente ha capito! :lol:
...

Pensa che io ho festeggiavo perchè ho ritenuto che tu finalmente hai capito :lol:

Yarramate
November 18th, 2009, 04:37 PM
Che poi passando su via Cinthia la stazione mi sembra non si veda perche' c'e' il muro del parcheggio..vabbe' se la godranno (...) gli abitanti dei palazzi popolari su via marco Aurelio..

Yarramate
November 18th, 2009, 04:52 PM
Per la rubrica "Stazioni della linea 2":
Bagnoli by night

http://i652.photobucket.com/albums/uu245/mariopap77/P1040246rid.jpg

Donkeykong
November 18th, 2009, 07:07 PM
comunque credo che a breve inizieranno a tirar fuori i pezzi della seconda tbm dal pozzo di piazza VII Settembre; c'è un via vai di camion con materiale tufaceo (in quella zona il sottosuolo è in buona parte in tufo a determinate quote).

tutna
November 18th, 2009, 07:15 PM
L'errore è stato chiamarlo, per far cosa poi? Quel cesso di stazione? Giusto all'università, dove ci sono molti studenti amanti di queste oscenità, poteva esprimersi con una cosa del genere. Sai le proteste di quanti avrebbe suscitato se avesse progettato quell'ano da costruire nel mezzo di una piazza...?

Detta così, pare che gli studenti siano tutti una massa di c.....

tutna
November 18th, 2009, 07:18 PM
Che poi passando su via Cinthia la stazione mi sembra non si veda perche' c'e' il muro del parcheggio..vabbe' se la godranno (...) gli abitanti dei palazzi popolari su via marco Aurelio..

Vero, non si vedrà al'esterno..anche se non so quanto sarà "spesso" questo ano

Donkeykong
November 18th, 2009, 07:21 PM
NOTIZIONA :

Per il giorno dell'inaugurazione Kapoor ha deciso di far irrorare le uscite di vasellina e quindi far interagire meglio gli utenti con le opere d'arte!!:runaway:

tubtube
November 18th, 2009, 07:33 PM
be si li sotto qualcosa si muove, lo si nota anche dal gran polverone che cè sul mezzanino chiuso della stazione dante, nessuno mi ha risposto....ma la statua del dittatore emanuele in p.zza municipio che fine fa?

CityClass
November 18th, 2009, 07:34 PM
NOTIZIONA :

Per il giorno dell'inaugurazione Kapoor ha deciso di far irrorare le uscite di vasellina e quindi far interagire meglio gli utenti con le opere d'arte!!:runaway:squallido...:ohno: :lol:

Donkeykong
November 18th, 2009, 07:41 PM
Se la spostano non mi dispiacerebbe poi così tanto onestamente -ovviamente in un altro punto degno nei dintorni della piazza (tipo dove c'erano i pini andando verso piazza Trieste e Trento)-
E' solo una mia idea puramente estetica (quella statua si andrebbe a trovare proprio nell'asse prospettico individuato da Siza, che riprenderebbe la forma della piazza di molto ma molto tempo fa).

Inoltre nel render c'era un "buco" , più o meno dove oggi c'è la statua. Ulteriore pozzo luce?

CityClass
November 18th, 2009, 07:42 PM
be si li sotto qualcosa si muove, lo si nota anche dal gran polverone che cè sul mezzanino chiuso della stazione dante, nessuno mi ha risposto....ma la statua del dittatore emanuele in p.zza municipio che fine fa?secondo un articolo del Mattino che conservo tuttora, dovrebbe andare a corso Vittorio Emanuele...ma dove la metti se non c'è nemmeno posto per far passare il C16??:ohno: :lol: :nuts:
Ovviamente il Mattino dice questo non perchè sa già della decisione, ma perchè ha fatto un'inchiesta sulle statue di Napoli che sono poste nei toponimi sbagliati...ad esempio il busto di Mazzini (piazza Municipio davanti al Maschio Angioino) dovrebbe andare a piazza Mazzini dove c'è Paolo Emilio Imbriani la cui via è a ridosso del Comune...secondo questo ragionamento la statua dovrebbe andare al Corso Vittorio Emanuele, ma la vera e propria piazza lungo tutto il corso è piazza Mercadante dove già c'è una statua (forse dello stesso Mercadante).

A proposito, già che ci sono, ma la statua di Nicola Amore a lavori metropolitani completati tornerà dove stava prima?

Donkeykong
November 18th, 2009, 07:45 PM
Il progettista è Fuffas, uno molto rispettoso della storia:pet:... boh è da vedere comunque

BiagPal
November 18th, 2009, 08:37 PM
secondo un articolo del Mattino che conservo tuttora, dovrebbe andare a corso Vittorio Emanuele...ma dove la metti se non c'è nemmeno posto per far passare il C16??:ohno: :lol: :nuts:
Ovviamente il Mattino dice questo non perchè sa già della decisione, ma perchè ha fatto un'inchiesta sulle statue di Napoli che sono poste nei toponimi sbagliati...ad esempio il busto di Mazzini (piazza Municipio davanti al Maschio Angioino) dovrebbe andare a piazza Mazzini dove c'è Paolo Emilio Imbriani la cui via è a ridosso del Comune...secondo questo ragionamento la statua dovrebbe andare al Corso Vittorio Emanuele, ma la vera e propria piazza lungo tutto il corso è piazza Mercadante dove già c'è una statua (forse dello stesso Mercadante).

A proposito, già che ci sono, ma la statua di Nicola Amore a lavori metropolitani completati tornerà dove stava prima?
E perché la statua di Vittorio Emanuele III dovrebbe andare al Corso Vittorio Emanuele II? :) La statua prima era proprio al posto giusto, ossia all'incrocio con Via Vittorio Emanuele III.

Aug31
November 18th, 2009, 08:42 PM
Detta così, pare che gli studenti siano tutti una massa di c.....

Caro tutna, se non leggi con attenzione avvalori quanto stai dicendo: guarda cosa avevo scritto...

Giusto all'università, dove ci sono molti studenti amanti di queste oscenità

"Molti" è una cosa, "tutti" è un'altra...

Donkeykong
November 18th, 2009, 09:09 PM
Cacchio ecco come si chiamava quella strada (mi confondevo con Cristoforo Colombo che invece è la fine di via Marina)!!! ;-)

tubtube
November 18th, 2009, 09:50 PM
Se la spostano non mi dispiacerebbe poi così tanto onestamente -ovviamente in un altro punto degno nei dintorni della piazza (tipo dove c'erano i pini andando verso piazza Trieste e Trento)-
E' solo una mia idea puramente estetica (quella statua si andrebbe a trovare proprio nell'asse prospettico individuato da Siza, che riprenderebbe la forma della piazza di molto ma molto tempo fa).

Inoltre nel render c'era un "buco" , più o meno dove oggi c'è la statua. Ulteriore pozzo luce?

che dire, neanche io ho tutta sta affezione per quella statua, che tra l'altro è una mezza copia di altre decine di statue monotematiche sparse per lo stivale, ma è anche vero che la statua è sorta con la piazza dopo l'abbattimento delle mura della fortezza, la posizione che suggerisci tu a me personalmente non piace, non dimenticare che la statua e il suo basamento è piuttosto grande, oltre a non vederci lo spazio credo che sia pure d'intralcio sia alla visulae della facciata principale di castel nuovo da un lato e dall'altro all'ingresso dei giardini reali con i cavalli di bronzo, io credo e spero che l'omino barbuto a cavallo con la scibola al vento vada dove vogliono mettere la fontana del nettuno. e tutti vissero felici e contenti.

Donkeykong
November 18th, 2009, 10:50 PM
E' una mia opinione ma mettere li la statua non mi piacerebbe; è un elemento troppo statico; lì se non quella fontana secondo me ci vuole comunque una fontana (moderna, essenziale ma scenografica al tempo stesso... chessò vasca circolare e un bello spruzzo d'acqua alto almeno 5-6 metri illuminata da luci colorate e basta - ho detto così perchè purtroppo per molte persone quando si dice fontana si pensa subito alla fontana monumentale in marmo).
Non prendetemi alla lettera sono idee cosi buttate in 30 secondi (tempo necessario per scrivere il post).

CityClass
November 18th, 2009, 11:07 PM
E perché la statua di Vittorio Emanuele III dovrebbe andare al Corso Vittorio Emanuele II? :) La statua prima era proprio al posto giusto, ossia all'incrocio con Via Vittorio Emanuele III.per il semplice motivo che la statua è di Vittorio Emanuele II? :lol::lol::lol:

tubtube
November 19th, 2009, 12:21 AM
E' una mia opinione ma mettere li la statua non mi piacerebbe; è un elemento troppo statico; lì se non quella fontana secondo me ci vuole comunque una fontana (moderna, essenziale ma scenografica al tempo stesso... chessò vasca circolare e un bello spruzzo d'acqua alto almeno 5-6 metri illuminata da luci colorate e basta - ho detto così perchè purtroppo per molte persone quando si dice fontana si pensa subito alla fontana monumentale in marmo).
Non prendetemi alla lettera sono idee cosi buttate in 30 secondi (tempo necessario per scrivere il post).

un pò tipo pzza duomo intendi?
a me le attuali tazze x capitoni quandoi getti d'acqua sono belli zampillanti non dispiacciono, come non mi dispiaceva x nulla la fontana laurina che è stata demolita, chi se la ricorda durante il g7?
vabè in quei giorni tutte le fontane di napoli erano grandiose con getti d'acqua e luci favolose purtroppo i giorni di normale gestione durarno giusto x quei pochi gorni:ohno:

Donkeykong
November 19th, 2009, 01:01 AM
però sotto al comune durerebbe. Almeno una in tutta Napoli! vabbè comunque non è quella la priorità pensamm prima alla stazione e alla piazza!

tutna
November 19th, 2009, 12:41 PM
Caro tutna, se non leggi con attenzione avvalori quanto stai dicendo: guarda cosa avevo scritto...

"Molti" è una cosa, "tutti" è un'altra...

Caro Aug31, io non avvaloro una beneamata cippa perchè non faccio più parte della suddetta categoria da diversi anni

Ok, hai scritto molti e non tutti.
Chiedo venia.
Bene, allora vuol dire che pensi che molti studenti sono dei c.....

Contento tu...

yuri
November 19th, 2009, 03:24 PM
NOTIZIONA :

Per il giorno dell'inaugurazione Kapoor ha deciso di far irrorare le uscite di vasellina e quindi far interagire meglio gli utenti con le opere d'arte!!:runaway:

In ginocchio sui ceci, ADESSO!!!

Aug31
November 19th, 2009, 04:23 PM
Caro Aug31, io non avvaloro una beneamata cippa perchè non faccio più parte della suddetta categoria da diversi anni

Ok, hai scritto molti e non tutti.
Chiedo venia.
Bene, allora vuol dire che pensi che molti studenti sono dei c.....

Contento tu...

Certo, penso che molti studenti siano degli imbecilli, perchè no? I coglioni esistono in tutte le categorie di persone, perchè gli studenti dovrebbero sfuggire alla regola? Ovviamente ci sono anche delle intelligenze normali e altre notevoli. In genere invecchiando si migliora, riguardo a certe preferenze...

1799
November 19th, 2009, 04:26 PM
non sono d'accordo augusto, in molti l'invecchiamento causa chiusura mentale e rincoglionimento.

BiagPal
November 19th, 2009, 05:02 PM
^^ Ciò che è accaduto ad Augusto, insomma! :lol: :lol: :lol:

BiagPal
November 19th, 2009, 05:08 PM
per il semplice motivo che la statua è di Vittorio Emanuele II? :lol::lol::lol:
No, è di Vittorio Emanuele III. Già ne discutemmo su questo forum.

Aug31
November 19th, 2009, 05:18 PM
non sono d'accordo augusto, in molti l'invecchiamento causa chiusura mentale e rincoglionimento.

Non parliamo di avere 80 anni, obiezione respinta.

Aug31
November 19th, 2009, 05:18 PM
^^ Ciò che è accaduto ad Augusto, insomma! :lol: :lol: :lol:

Figurati tu a quarant'anni come starai messo, fratello caro... :lol: :lol: :lol:

mimì-metrò-polis
November 19th, 2009, 05:19 PM

ovvero Vittorio Emanuele I, primo Re d'Italia.

CityClass
November 19th, 2009, 06:06 PM

ovvero Vittorio Emanuele I, primo Re d'Italia.No, scusate, Vittorio Emanuele I è mooolto più prima di Vittorio Emanuele II. Prima di Carlo Alberto. La statua non può essere di Vittorio Emauele III.

mimì-metrò-polis
November 19th, 2009, 06:48 PM
^^ si ho fatto confusione, la statua è dedicata a Vittorio Emanuele II, primo Re d'Italia.

1799
November 19th, 2009, 07:40 PM

non mi riferivo mica a te.

1799
November 19th, 2009, 07:42 PM
Figurati tu a quarant'anni come starai messo, fratello caro... :lol: :lol: :lol:

biagio a quarant'anni?

probabilmente qualcuno lo farà imbestialire tanto che manco ci arriva ai 40...

ue' io scherzo mica sei scaramantico? ;)

Donkeykong
November 19th, 2009, 08:12 PM

Non ne avevi 90???:nuts:

Massi cadenti
November 19th, 2009, 08:19 PM
^^ Mannaggia a isso e pure a chill'ato *%@&£$ 'e Garibaldi... :ohno:

BiagPal
November 20th, 2009, 02:46 PM
No, scusate, Vittorio Emanuele I è mooolto più prima di Vittorio Emanuele II. Prima di Carlo Alberto. La statua non può essere di Vittorio Emauele III.
Ma per quale motivo non potrebbe essere di Vittorio Emanuele III?

Super Tim
November 20th, 2009, 02:52 PM
Ma per quale motivo non potrebbe essere di Vittorio Emanuele III?Perchè è di Vittorio Emanuele II. :D

http://www.italyguides.it/img/med/n_piazza_municipio.jpg

A Sciaboletta è dedicata la vicina strada che costeggia Castel Nuovo.

EDIT: per essere più precisi, di tale cosa se ne parlò già sul forum quando avvenne il trasloco della statua. La Repubblica titolò erroneamente il suo articolo.
http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?p=33086532

neldot
November 20th, 2009, 03:06 PM
Stamattina, attorno alle 9,35, ennesima esperienza negativa sulla linea 2. Da Garibaldi a Pozzuoli in circa 60 minuti e con lunghe soste in ogni stazione. Era un regionale che proseguiva per Formia.
Allora non ho tutti i torti a sostenere che sono i regionali a lunga percorrenza che stanno "inguaiando" la linea 2? :mad2:

Al ritorno ho preso la Cumana e mi sono, per fortuna, consolato. Pozzuoli-Montesanto in meno di 25 minuti, quasi come da orario, nonostante una lunga sosta a Fuorigrotta. :nocrook:

Coma White
November 20th, 2009, 03:34 PM
Stamattina, attorno alle 9,35, ennesima esperienza negativa sulla linea 2. Da Garibaldi a Pozzuoli in circa 60 minuti e con lunghe soste in ogni stazione. Era un regionale che proseguiva per Formia.
Allora non ho tutti i torti a sostenere che sono i regionali a lunga percorrenza che stanno "inguaiando" la linea 2? :mad2:
Infatti essersela presi solo col traffico nazionale pensando che fosse la causa di tutti i mali è veramente da fessi e poco lungimiranti.
Perchè i problemi non sono di IC e ES.

Se una linea viene fatta funzionare a puntino può ospitarci cittadini, interurbani, regionali, nazionali e fungere pure da trampolino per gli shuttle.

Ma si sa che queste non sono cose alla portata di certuni.
Potrebbero anche azzerare il traffico regionale e lasciare in servizio solo i treni da Gianturco a Pozzuoli, i problemi continuerebbero comunque ad esserci.

BiagPal
November 20th, 2009, 08:03 PM
Perchè è di Vittorio Emanuele II. :D

http://www.italyguides.it/img/med/n_piazza_municipio.jpg

A Sciaboletta è dedicata la vicina strada che costeggia Castel Nuovo.

EDIT: per essere più precisi, di tale cosa se ne parlò già sul forum quando avvenne il trasloco della statua. La Repubblica titolò erroneamente il suo articolo.
http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?p=33086532
Allora tra articoli di giornale, chi sosteneva che si trattava di Vittorio Emanuele III e chi sosteneva che si trattava di Vittorio Emanuele II, anche io non vi ho capito una mazza :nuts: .

BiagPal
November 20th, 2009, 08:06 PM

Al ritorno ho preso la Cumana e mi sono, per fortuna, consolato. Pozzuoli-Montesanto in meno di 25 minuti, quasi come da orario, nonostante una lunga sosta a Fuorigrotta. :nocrook:
Raga però secondo me voi veramente dovreste farvi benedire. :) Io ieri ho preso la Linea 2 ed ho impiegato 15 minuti per fare il tragitto Piazza Cavour-Campi Flegrei (ossia quanto realmente dovrebbe impiegare). Tra l'altro sono stato anche favorevolmente colpito dalla frequenza dei treni.

BiagPal
November 20th, 2009, 08:09 PM
Infatti essersela presi solo col traffico nazionale pensando che fosse la causa di tutti i mali è veramente da fessi e poco lungimiranti.
Perchè i problemi non sono di IC e ES.

Se una linea viene fatta funzionare a puntino può ospitarci cittadini, interurbani, regionali, nazionali e fungere pure da trampolino per gli shuttle.

Ma si sa che queste non sono cose alla portata di certuni.
Potrebbero anche azzerare il traffico regionale e lasciare in servizio solo i treni da Gianturco a Pozzuoli, i problemi continuerebbero comunque ad esserci.
Ed invece il problema era realmente costituito dai treni a lunga percorrenza. Mentre i problemi attuali (che sono nettamente inferiori a quelli del passato) sono dovuti soprattutto alle cattive condizioni dei treni.

BiagPal
November 20th, 2009, 09:05 PM
Devi cambiare di nuovo la tua bella piantina per quanto riguarda il prolungamento della Linea 6 nell'area ex Italsider :) , poiché è completamente cambiato. E' stata eliminata la Stazione Neghelli, la linea seguirà un percorso più lineare seguendo quasi completamente Via Leonardi Cattolica. La Stazione Cederna è stata rinominata in Acciaieria, ma soprattutto il capolinea è stato spostato dalla Stazione Città della Scienza alla Stazione Coroglio, che sarà di interscambio con la Linea 8. Per quanto riguarda la Linea 8, invece, la linea dopo la Stazione Campi Flegrei toccherà anche la Stazione Cavalleggeri e poi devierà verso l'area ex Italsider.

Super Tim
November 20th, 2009, 09:20 PM
Coooosaaa?!?

Santi numi, e quando è stata decisa questa cosa? Da chi?
Ma quindi la 6 è stata prolungata oltre Città della Scienza, giusto?

Sulla Linea8, beh, non avevo alcun dubbio che sarebbe passata per Cavalleggeri. :D

BiagPal
November 20th, 2009, 10:18 PM
Ecco un fotogramma che ho estrapolato da un servizio del TGR relativo ad un convegno sull'area ex Italsider di Bagnoli che si è tenuto ieri alla Città della Scienza. In questo fotogramma si vede il nuovo assetto delle linee nell'area ex Italsider (non tenete conto di alcuni errori che sono presenti e che non sono relativi all'area ex Italsider).

http://i46.************/11ca7nn.jpg

Tra le altre cose, i lavori per la realizzazione della tratta Mostra-Arsenale, comprensiva del nuovo deposito, inizieranno a Gennaio. Non è stata abbandonata, inoltre, l'idea di prolungamento della linea a Piazza San Luigi, anzi...

Aug31
November 20th, 2009, 10:34 PM
Ed invece il problema era realmente costituito dai treni a lunga percorrenza. Mentre i problemi attuali (che sono nettamente inferiori a quelli del passato) sono dovuti soprattutto alle cattive condizioni dei treni.

Hai detto due inesattezze in un solo post. Una volta sul passante circolavano anche i merci e non c'era alcun problema, e le presunte cattive condizioni (?) dei treni non comporterebbnero ritardi, A meno che tu non creda che ogni dieci minuti abbiano bisogno che si dia loro la corda... :lol:

Aug31
November 20th, 2009, 10:36 PM
Ecco un fotogramma che ho estrapolato da un servizio del TGR relativo ad un convegno sull'area ex Italsider di Bagnoli che si è tenuto ieri alla Città della Scienza. In questo fotogramma si vede il nuovo assetto delle linee nell'area ex Italsider (non tenete conto di alcuni errori che sono presenti e che non sono relativi all'area ex Italsider).

http://i46.************/11ca7nn.jpg

Tra le altre cose, i lavori per la realizzazione della tratta Mostra-Arsenale, comprensiva del nuovo deposito, inizieranno a Gennaio. Non è stata abbandonata, inoltre, l'idea di prolungamento della linea a Piazza San Luigi, anzi...

Sì, sì: il tracciato su Bagnoli (interamente sotterraneo) non sarà così... :cool:
Chi ti ha detto che i lavori inizieranno a gennaio...? :lol:

Massi cadenti
November 20th, 2009, 10:56 PM
Non è stata abbandonata, inoltre, l'idea di prolungamento della linea a Piazza San Luigi, anzi...
Speriamo...

BiagPal
November 20th, 2009, 11:02 PM
Hai detto due inesattezze in un solo post. Una volta sul passante circolavano anche i merci e non c'era alcun problema, e le presunte cattive condizioni (?) dei treni non comporterebbnero ritardi, A meno che tu non creda che ogni dieci minuti abbiano bisogno che si dia loro la corda... :lol:
In primis la frequenza dei treni non è mai stata come quella attuale e quindi è normale che prima i treni merci e tutti gli altri treni nazionali non creassero problemi, in secondo luogo le attuali cattive condizioni dei treni costringono molti di essi a continui rallentamenti o soste lungo il percorso.

BiagPal
November 20th, 2009, 11:09 PM
Sì, sì: il tracciato su Bagnoli (interamente sotterraneo) non sarà così... :cool:
Non ho capito cosa vuoi dire. Comunque io non ho mai sostenuto che il tracciato nell'area ex Italsider dovrebbe essere in sotterraneo, ma esattamente il contrario. Comunque il tracciato così come presentato ieri nell'ultima sua parte, ossia nell'ultima parte del tratto compreso tra le Stazioni Città della Scienza e Coroglio, non potrà che essere in sotterraneo.

Chi ti ha detto che i lavori inizieranno a gennaio...? :lol:
Aah, booh... :dunno: :lol:

Aug31
November 20th, 2009, 11:14 PM
In primis la frequenza dei treni non è mai stata come quella attuale e quindi è normale che prima i treni merci e tutti gli altri treni nazionali non creassero problemi, in secondo luogo le attuali cattive condizioni dei treni costringono molti di essi a continui rallentamenti o soste lungo il percorso.

Altra inesattezza, quella in grassetto. Poi spiegami tecnicamente come si verificherebbe che un treno in (presunte, da te) cattive condizioni debba fermarsi: in base a cosa?

Aug31
November 20th, 2009, 11:16 PM
Non ho capito cosa vuoi dire. Comunque io non ho mai sostenuto che il tracciato nell'area ex Italsider dovrebbe essere in sotterraneo, ma esattamente il contrario.

Non mi riferivo a quello che tu possa avere sostenuto, ma io ti dico che sarà interamente in sotterraneo, salvo la diramazione verso il deposito. Anche a me sarebbe piaciuto che fosse in superficie...

Aug31
November 20th, 2009, 11:18 PM
Non è stata abbandonata, inoltre, l'idea di prolungamento della linea a Piazza San Luigi, anzi...

Cazzo, hai copiato pari pari parte di un mio post su Mondotram! :lol: :lol: :lol:
http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=3690061&p=68

Almeno cita la fonte!

BiagPal
November 20th, 2009, 11:50 PM
^^ Eh eh lo so, ma non sapevo se volevi che lo dicessi o meno, per questo ho atteso che lo facessi tu.

BiagPal
November 20th, 2009, 11:55 PM
Non mi riferivo a quello che tu possa avere sostenuto, ma io ti dico che sarà interamente in sotterraneo, salvo la diramazione verso il deposito. Anche a me sarebbe piaciuto che fosse in superficie...
E quindi è completamente l'opposto di quello che inizialmente ti era stato riferito e che ci avevi riportato.
Comunque altra cosa che va detta esaminando il tracciato è che questa linea non potrà mai essere realizzata fino a quando non si procederà all'abbattimento della grossa struttura dell'ex Cementir (di proprietà di Caltagirone). E quindi penso che ne passerà di acqua sotto ai ponti prima che questa tratta possa vedere la luce.

Super Tim
November 21st, 2009, 12:26 AM
Beh sì, se il tracciato tra Campegna e Acciaieria (mi piace il nome, per quel che possa valere la mia opinione) è grossomodo quello, non può che essere sotterraneo... bello l'interscambio a Coroglio, anche se un po' ridondante (le due linee si intersecano nuovamente a pochissima distanza, a Campi Flegrei).
Personalmente preferirei un attestamento a Coroglio diverso per la linea6, con la possibilità di ulteriore prolungamento verso nord (Agnano), ma la linea credo sia stata tracciata abbastanza sommariamente (non segue infatti il percorso che secondo logica ci si aspetterebbe) e quindi probabilmente non è come appare in quel fotogramma.

PS: certo che il vedere la Cumana ancora disegnata fa nascere qualche pensierino... (lo so che probabilmente è disegnata solo per comodità)

Grazie a tutti per le novità! :cheers1:

1799
November 21st, 2009, 12:58 AM
bellissimo il nuovo nome "acciaieria", bellissimo, del resto, come l'acciaieria stessa, futura città della musica, giusto?

super tim e biagio, alla luce delle recenti variazioni, quali saranno precisamente i tracciati delle linee 6 ed 8?

BiagPal
November 21st, 2009, 01:03 AM
Beh sì, se il tracciato tra Campegna e Acciaieria (mi piace il nome, per quel che possa valere la mia opinione) è grossomodo quello, non può che essere sotterraneo... bello l'interscambio a Coroglio, anche se un po' ridondante (le due linee si intersecano nuovamente a pochissima distanza, a Campi Flegrei).
Personalmente preferirei un attestamento a Coroglio diverso per la linea6, con la possibilità di ulteriore prolungamento verso nord (Agnano), ma la linea credo sia stata tracciata abbastanza sommariamente (non segue infatti il percorso che secondo logica ci si aspetterebbe) e quindi probabilmente non è come appare in quel fotogramma.

PS: certo che il vedere la Cumana ancora disegnata fa nascere qualche pensierino... (lo so che probabilmente è disegnata solo per comodità)

Grazie a tutti per le novità! :cheers1: Beh, in realtà a Campi Flegrei non vi è un interscambio diretto con la Linea 8 (nel senso che non vi è un collegamento diretto, ma bisogna uscire in strada ed attraversare l'intero piazzale). Per quanto riguarda il tracciato, sarà pur sommario (hanno dimenticato la diramazione verso l'Arsenale), ma per quanto riguarda il suo sviluppo nell'area ex Italsider dovrebbe essere abbastanza preciso. Quello di prolungare la linea alla Stazione Coroglio la reputo un'ottima idea, in quanto va ad intercettare un bacino d'utenza importante in corrispondenza non solo di Via Nuova Bagnoli, ma anche di un'area in cui sorgeranno nuove residenze e soprattutto la Porta del Parco, gli Studios e l'Acquario Tematico. Non capisco, però, il motivo che ha portato alla cancellazione della Stazione Piazza Neghelli, visto che a mio avviso avrebbe intercettato un bacino d'utenza abbastanza importante.

BiagPal
November 21st, 2009, 01:08 AM
bellissimo il nuovo nome "acciaieria", bellissimo, del resto, come l'acciaieria stessa, futura città della musica, giusto?

super tim e biagio, alla luce delle recenti variazioni, quali saranno precisamente i tracciati delle linee 6 ed 8?I tracciati si vedono interamente nel fotogramma che ho inserito.

1799
November 21st, 2009, 01:22 AM
I tracciati si vedono interamente nel fotogramma che ho inserito.

è vero, si vedono bene.

nell'area della bagnoli futura non ho le idee chiarissime.

il parco dello sport da quale stazione sarà servito?

e la stazione coroglio dove sarà ubicata precisamente?

grazie.

neldot
November 21st, 2009, 01:36 AM
Altra inesattezza, quella in grassetto. Poi spiegami tecnicamente come si verificherebbe che un treno in (presunte, da te) cattive condizioni debba fermarsi: in base a cosa?

Alcune Ale 724 in condizioni tanto buone non devono essere.
Le ribattezzerei "rodeo" per il numero di strappi che hanno in partenza. Spesso anzi dopo un paio di strappi si fermano del tutto, e solo dopo qualche minuto il macchinista riesce a farle ripartire. Logicamente, non parlo in base a statistiche dei guasti, che ignoro, ma solo sulla scorta dell'esperienza da viaggiatore frequente sulla linea 2.

Della vetustà delle Ale 724 come (con)causa di rallentamenti vari sulla linea 2, comunque, mi hanno parlato anche alcuni macchinisti trenitalia, con i quali mi fermo a volte a chiacchierare a termine corsa.

Aug31
November 21st, 2009, 02:30 AM
I tracciati si vedono interamente nel fotogramma che ho inserito.

E quello della linea 6 è sbagliato. Parlare ancora della linea 8, poi...

Aug31
November 21st, 2009, 02:32 AM
Alcune Ale 724 in condizioni tanto buone non devono essere.
Le ribattezzerei "rodeo" per il numero di strappi che hanno in partenza. Spesso anzi dopo un paio di strappi si fermano del tutto, e solo dopo qualche minuto il macchinista riesce a farle ripartire. Logicamente, non parlo in base a statistiche dei guasti, che ignoro, ma solo sulla scorta dell'esperienza da viaggiatore frequente sulla linea 2.

Della vetustà delle Ale 724 come (con)causa di rallentamenti vari sulla linea 2, comunque, mi hanno parlato anche alcuni macchinisti trenitalia, con i quali mi fermo a volte a chiacchierare a termine corsa.

E' il blocco automatico, non dipende dalle macchine.

BiagPal
November 21st, 2009, 08:28 PM
E quello della linea 6 è sbagliato. Parlare ancora della linea 8, poi...
E se è sbagliato quale sarebbe? Io non penso affatto che in un convegno così importante si mettessero a presentare delle stupidaggini.
Per quanto riguarda la Linea 8, invece, sarà di sicuro di più facile realizzazione della Linea 6 ed anche più economica, visto che dovrebbe essere in buona parte all'aperto e sfrutterà non solo i binari della Linea 2 da Campi Flegrei a Cavelleggeri, ma anche il vecchio sedime del binario di collegamento tra l'ex scalo merci di Campi Flegrei e l'ex Italsider.

Aug31
November 22nd, 2009, 12:33 PM
Io ho visto (più o meno) il tracciato in arancione, e sai in quale stanza l'ho visto. Ed è stato oggetto di commento.

http://img218.imageshack.us/img218/4240/11ca7nn.jpg

Nei convegni non sarebbe la prima volta che si raccontano cose che all'atto pratico risultano diverse...

Aug31
November 22nd, 2009, 12:37 PM
Per quanto riguarda la Linea 8, invece, sarà di sicuro di più facile realizzazione della Linea 6 ed anche più economica, visto che dovrebbe essere in buona parte all'aperto e sfrutterà non solo i binari della Linea 2 da Campi Flegrei a Cavelleggeri, ma anche il vecchio sedime del binario di collegamento tra l'ex scalo merci di Campi Flegrei e l'ex Italsider.

Esiste un'unica possibilità (non ti cito la fonte e ti prego di non farlo neanche tu) che possa risultare più economicamente fattibile: che si faccia col cut and cover (ci vorrebbe un solo anno di lavori) sullo stesso tracciato dove ora transita la Cumana. La penetrazione sulla nuova area resta una mezza chimera, dà retta a me...

BiagPal
November 22nd, 2009, 12:43 PM
^^ Impossibile. Di questa possibilità ne discussi anche con un nostro amico (di cui giustamente non citiamo la fonte) il quale mi disse (ma questo l'avevo capito anche io) che è impossibile da realizzare in quanto i palazzi sono troppo vicini. Non c'è lo spazio materiale per realizzare una galleria al di sotto dell'attuale sedime della Cumana.

Aug31
November 22nd, 2009, 12:45 PM
^^ Impossibile. Di questa possibilità ne discussi anche con un nostro amico (di cui giustamente non citiamo la fonte) il quale mi disse (ma questo l'avevo capito anche io) che è impossibile da realizzare in quanto i palazzi sono troppo vicini. Non c'è lo spazio materiale per realizzare una galleria al di sotto dell'attuale sedime della Cumana.

Non è così (è stato chiarisssimo al riguardo). E poi ricorda il cut & cover che è stato fatto nel 1990 a viale Augusto a quale distanza fu fatto...

BiagPal
November 22nd, 2009, 12:48 PM
Io ho visto (più o meno) il tracciato in arancione, e sai in quale stanza l'ho visto. Ed è stato oggetto di commento.

http://img218.imageshack.us/img218/4240/11ca7nn.jpg

Nei convegni non sarebbe la prima volta che si raccontano cose che all'atto pratico risultano diverse...
Per me il tracciato che hai disegnato è irrealizzabile perché in questo modo non si potrebbe realizzare una stazione all'Arsenale, non si potrebbe nemmeno realizzare un ingresso diretto al Deposito e non si potrebbe nemmeno realizzare l'ipotetico prolungamento a Piazza San Luigi, che resta ancora un'idea, come tu stesso hai detto.
A mio avviso il vero tracciato è proprio quello presentato al convegno.

BiagPal
November 22nd, 2009, 12:50 PM
Non è così (è stato chiarisssimo al riguardo). E poi ricorda il cut & cover che è stato fatto nel 1990 a viale Augusto a quale distanza fu fatto...
Non è assolutamente la stessa cosa. Al Viale Augusto c'era molto più spazio, tanto che i lavori non hanno mai interessato i marciapiedi, lasciando quindi la galleria abbastanza distante dai palazzi. E, poi, va ricordato che la galleria della Linea 6 è molto più stretta di quella della Cumana.

Aug31
November 22nd, 2009, 12:53 PM
Per me il tracciato che hai disegnato è irrealizzabile perché in questo modo non si potrebbe realizzare una stazione all'Arsenale, non si potrebbe nemmeno realizzare un ingresso diretto al Deposito e non si potrebbe nemmeno realizzare l'ipotetico prolungamento a Piazza San Luigi, che resta ancora un'idea, come tu stesso hai detto.
A mio avviso il vero tracciato è proprio quello presentato al convegno.

All'Arsenale ci dovrebbe essere solo il deposito, poco dopo la penetrazione nell'area. La possibile bretella verso Posillipo (e non è più detto che sia verso San Luigi) avrebbe un'altra origine, non presente nel disegno. Per me i convegni servono essenzialmente alle opinioni pubbliche ed alla stampa, non alle realizzazioni finali...

Aug31
November 22nd, 2009, 12:56 PM
Non è assolutamente la stessa cosa. Al Viale Augusto c'era molto più spazio, tanto che i lavori non hanno mai interessato i marciapiedi, lasciando quindi la galleria abbastanza distante dai palazzi. E, poi, va ricordato che la galleria della Linea 6 è molto più stretta di quella della Cumana.

Sulla prima cosa ti sbagli, aspetta che ritrovi una foto dei lavori in corso (il sito della linea 6 è scomparso?...)...

Ti sbagli anche sulla seconda cosa, lo spazio per farlo sulla Cumana non manca.

mimì-metrò-polis
November 22nd, 2009, 12:58 PM
Per la cronaca. Sulla Linea2 agli inizi degli anni '90, periodo in cui si vedevano, se pur di rado, passare treni merci, la frequenza dei treni metropolitani non era mai inferiore a 15 minuti (praticamente la metà di quella prevista di lì a qualche anno).

mimì-metrò-polis
November 22nd, 2009, 01:05 PM
Al di la di quelli che saranno i tracciati definitivi delle Linee 6 e 8 (mi aspetto ancora ripensamenti in merito, vedi la esigenza di servire il promontorio di possillipo), da quello che vedo sul planet mostrato al TGR e ripreso da Biagio, i tracciati sembrerebbero confermare la confluenza della 8 sulla 2 (teminale del passante ad Y), come previsto in passato, giusto?

Aug31
November 22nd, 2009, 01:07 PM
Per la cronaca. Sulla Linea2 agli inizi degli anni '90, periodo in cui si vedevano, se pur di rado, passare treni merci, la frequenza dei treni metropolitani non era mai inferiore a 15 minuti (praticamente la metà di quella prevista di lì a qualche anno).

Negli anni '80, con lo scalo merci di Campi ancora abilitato, transiti di Intercity e materiale di rimando verso il deposito, la frequenza non superava mai i dieci minuti, e quasi sempre era inferiore.

mimì-metrò-polis
November 22nd, 2009, 01:14 PM
Negli anni '80, con lo scalo merci di Campi ancora abilitato, transiti di Intercity e materiale di rimando verso il deposito, la frequenza non superava mai i dieci minuti, e quasi sempre era inferiore.

Sarà... ma quando andavo all'università non era così (mi sono laureato nel '89), se non attendevi 15-20 minuti (come ti aspettavi che fosse), non vedevi arrivare nessun treno.

Bisegnerebbe recuperare un orario treni dell'epoca per avere certezze in merito.

Aug31
November 22nd, 2009, 01:23 PM
Io ce l'ho, ma chissà dove sta...

Aug31
November 22nd, 2009, 01:26 PM

Purtroppo il sito della Linea 6 non esiste più, c'era una bella foto dei cantieri aperti vista dall'alto, e non ho trovato altro. Ad ogni modo la galleria è fra le due righe gialle:

http://img218.imageshack.us/img218/1747/immagine1sy.jpg

Il tratto fra Bagnoli e la Mostra da interrare sarebbe questo:

http://img90.imageshack.us/img90/2126/p41639901.jpg

Mò se ci dobbiamo mettere a contare i centimetri...

mimì-metrò-polis
November 22nd, 2009, 01:37 PM
Io ce l'ho, ma chissà dove sta...

Ok... ma questo, per mia esperienza, mi lascia pensare che il servizio sulla Linea2 all'epoca era deficiente per sua costitizione.

Aug31
November 22nd, 2009, 01:54 PM
Che attinenza ha la ricerca dell'orario con i presunti deficit della linea, non si è capito...

mimì-metrò-polis
November 22nd, 2009, 06:52 PM
Che attinenza ha la ricerca dell'orario con i presunti deficit della linea, non si è capito...

Hai ragione, certe volte mi esprimo in maniera così vaga che io stesso mi capisco a stendo :bash: :lol::lol::lol:

Dicevo: se gli orari treno della linea2 negli anni '80 prevedevano un treno ogni 8-10 minuti, visto che in realtà le attese erano maggiori (anche del doppio), senza che venissero in alcun modo tradite le aspettative dei passeggieri, deduco che i ritarti e l'inefficienza del servizio erano tanto cronici da essere comunemente accettati come fatto normale

Massi cadenti
November 22nd, 2009, 07:25 PM
L'ho già detto, treni merci sul passante ne girano ancora oggi, anche parecchi, all'alba prima dell'inizio dell'esercizio regolare, in particolare in direzione Gianturco (non so dove vadano e da dove vengano), li ho visti più di una volta, l'ultima volta che m'è capitato di prendere la metro a quell'ora è stato a settembre e li ho visti regolarmente.

Aug31
November 22nd, 2009, 08:03 PM
Hai ragione, certe volte mi esprimo in maniera così vaga che io stesso mi capisco a stendo :bash: :lol::lol::lol:

Dicevo: se gli orari treno della linea2 negli anni '80 prevedevano un treno ogni 8-10 minuti, visto che in realtà le attese erano maggiori (anche del doppio), senza che venissero in alcun modo tradite le aspettative dei passeggieri, deduco che i ritarti e l'inefficienza del servizio erano tanto cronici da essere comunemente accettati come fatto normale

Ma non preoccuparti, tanto negli anni '80 certamente non si verificava quanto sostieni tu... :lol:

mimì-metrò-polis
November 22nd, 2009, 09:11 PM
^^ io parlo sulla base della mia esperienza, ricordo benissimo che l'attesa tra un treno e l'altro sulla linea2 era di 15 minuti, questo è quanto tutti prevedevano e sostenevano (utenti e ferrovieri), magari nelle ore di punta la frequenza era maggiore, ora se tu sostieni che l'efficienza all'epoca era certamente migliore e l'orario prevedeva qualcosa di diverso, una maggiore frequenza delle corse, allora c'è qualcosa che non quadra.

Aug31
November 22nd, 2009, 11:21 PM
^^ io parlo sulla base della mia esperienza.

Mimì, prima avevi detto anni '90, mò dici '80 perchè io ho detto '80, fra poco arriveremo ai '70... :lol:

Madeco
November 23rd, 2009, 11:56 AM
Rifguardo i lavori della linea 1 tratta Capodichino-Garibaldi la situazione confermata è la seguente:

La copertura finanziaria del primo stralcio funzionale risulterà così garantita:
64,70 M€ Legge 211/92
80,00 M€ Regione Campania FAS 2007-2013
152,18 M€ Legge Obiettivo

e prevede la realizzazione della galleria di linea Piazza Di Vittorio-Aeroporto/Capodichino, la stazione di Aeroporto/Capodichino e la stazione Centro Direzionale (esclusa la seconda uscita).

tutna
November 23rd, 2009, 12:29 PM
qui c'è il video da cui Biagio ha preso l'immagine

http://www.bagnolifutura.it/pop_video.php?id=416&tab=news

Nella parte finale si vedono le linee

Madeco
November 23rd, 2009, 12:51 PM
Il video è stato realizzato da Franz Cerami

iSYbzjTUZMg

Aug31
November 23rd, 2009, 12:58 PM
Ragazzi, quel tracciato sarebbe inutilmente troppo lungo. A parte il deposito, io penso che faranno una fermata a piazza Neghelli e poi tireranno dritto verso Città della Scienza, magari prolungando un pò per poi terminare. A cosa servirebbe fare tutto quel giro, a spendere inutilmente soldi?

Madeco
November 23rd, 2009, 01:02 PM
Ragazzi, quel tracciato sarebbe inutilmente troppo lungo. A parte il deposito, io penso che faranno una fermata a piazza Neghelli e poi tireranno dritto verso Città della Scienza, magari prolungando un pò per poi terminare. A cosa servirebbe fare tutto quel giro, a spendere inutilmente soldi?

Personalmente credo che il tracciato resti quello stabilito tempo fa. Questo riportato nel video è, secondo me, solo come esempio.

Donkeykong
November 23rd, 2009, 03:35 PM
Infatti quella curva da "acciaieria" fino a cottà della scienza a che servirebbe? (chiedo davvero perchè non conosco bene quel progetto).
Comunque Made grazie dell'inserimento, il filmato è davvero ben fatto.
:-)

1799
November 23rd, 2009, 04:19 PM
sul sito del mattino compare questa laconica, inquietante notizia.

NAPOLI, CADE GRU A VIA DEPRETIS

1799
November 23rd, 2009, 04:34 PM
aggiornamento.

Napoli, cade una gru a via Depretis
traffico in tilt, un operaio ferito

NAPOLI (23 novembre) - Un inquietante cigolio e poi un tonfo sordo. Paura e scene di panico poco dopo le 15 a via Depretis, nel centro di Napoli, dove una gru impegnata nei lavori della nuova metropolitana cittadina, per cause ancora da accertare si è ribaltata e si è schiantata. A quanto pare a cedere, piegandosi a 90 gradi come plastica fusa, è stato il lunghissimo braccio della gigantesca gru. Al momento, sembra ci sia solo un ferito tra gli operai, probabilmente l'uomo che manovrava la gru. Sul posto polizia e vigili del fuoco. il mattino.

Madeco
November 23rd, 2009, 04:36 PM
^^

Credo sia autogru e non gru.

Madeco
November 23rd, 2009, 04:40 PM
http://www.ilmattino.it/MsgrNews/HIGH/20091123_resize_p231109_15.23.jpg

Il Mattino

NeaCivis
November 23rd, 2009, 04:42 PM
^^ :omg:

Madeco
November 23rd, 2009, 04:47 PM
Cacchio su youtube ci sono già dei video!

W_Z3zjFhVhE

infvOsviyn8

Coma White
November 23rd, 2009, 04:48 PM
Ma come caspio ha fatto???

Ci sarà sequestro del cantiere?

1799
November 23rd, 2009, 04:50 PM
dipende da quali reati verranno contestati.

Madeco
November 23rd, 2009, 04:53 PM
Ma come caspio ha fatto???

Infatti! Cmq per fortuna hanno fermato la caduta le strutture in cemento armato!

Madeco
November 23rd, 2009, 04:58 PM
Ci sarà sequestro del cantiere?

Dipende dalla situazione...si deve capire se ci sono feriti o altro...

1799
November 23rd, 2009, 04:59 PM
Dipende dalla situazione...si deve capire se ci sono feriti o altro...

anche in assenza di danni saranno contestati dei reati.

a meno che non risulterà che il fatto sia dovuto al caso fortuito.

ma lo escluderei già da ora, l'autogru si è ribaltato per il peso, vedrete che verrà fuori qualche grave negligenza (o imprudenza o imperizia) di qualcuno.

Madeco
November 23rd, 2009, 05:04 PM
Si capovolge una gru nel centro di Napoli
Il mezzo era al lavoro in via Depretis, una manovra errata con il braccio meccanico all'origine dell'incidente

NAPOLI - Ore 15, via Depretis, un boato e secco scuote la zona di uffici nel centro di Napoli.

L'autogru che lavora nel cantiere per il rifacimento delle condotte e del manto stradale si inarca e poi resta in piedi verticalmente in equilibrio precario, mentre il manovratore rimasto bloccato prova ad uscire dal mezzo. Dalla testa della possente gru comincia a colare e ad allargarsi una chiazza di carburante nel mezzo della strada bloccata, ma per fortuna l'operaio riesce ad arrampicarsi fuori e ad allontanarsi con ferite lievi al volto e alle braccia.

La testa del veicolo rimane così bloccata, puntando verso l'alto a cavallo della cinta metallica del cantiere, minacciando i palazzi a bordo strada e anche la traccia della vicina rete filobus, mentre i soccorsi arrivano dalla vicina questura di via Medina e una folla si raduno attorno al cantiere e sui balconi dei palazzi adiacenti. Traffico in tilt e via Depretis, nodo cruciale del centro, resta bloccato per i lavori di messa in sicurezza della zona.

R.W.
23 novembre 2009

Corriere del Mezzogiorno

Madeco
November 23rd, 2009, 05:08 PM
http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/campania/media/foto/2009/11/23/gru4.jpg

http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/campania/media/foto/2009/11/23/gru1.jpg

http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/campania/media/foto/2009/11/23/gru3.jpg

http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/campania/media/foto/2009/11/23/gru5.jpg

http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/campania/media/foto/2009/11/23/gru2.jpg

http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/campania/media/foto/2009/11/23/gru8.jpg

http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/campania/media/foto/2009/11/23/gru7.jpg

http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/campania/media/foto/2009/11/23/gru9.jpg

http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/campania/media/foto/2009/11/23/gru10.jpg

http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/campania/media/foto/2009/11/23/gru11.jpg

Corriere

GENIUS LOCI
November 23rd, 2009, 05:09 PM
http://www.ilmattino.it/MsgrNews/HIGH/20091123_resize_p231109_15.23.jpg

Il Mattino

Anche qui un'autogru 'impazzita' ? :ohno:

tubtube
November 23rd, 2009, 05:11 PM
altro che kounellis abbiamo una nuova ed originalissima istallazione già bella e pronta, così non dovranno scomodare nessun nume dell'arte. un paio di panchine un paio di palmette miami beach dei poveri e il gioco è fatto:)
mmmm bisogna solo darle un nome.....che proponete

Madeco
November 23rd, 2009, 05:12 PM
altro che kounellis abbiamo una nuova ed originalissima istallazione già bella e pronta, così non dovranno scomodare nessun nume dell'arte. un paio di panchine un paio di palmette miami beach dei poveri e il gioco è fatto:)

:lol: Ci pensavo anche io: "Il morbo della gru pazza"

Madeco
November 23rd, 2009, 05:13 PM
Anche qui un'autogru 'impazzita' ? :ohno:

:shocked: la febbre ha preso anche le gru!

Madeco
November 23rd, 2009, 05:19 PM
«Non lo so come sia potuto accadere» ha detto il manovratore mentre saliva sull'ambulanza. L'incidente è avvenuto nel cantiere dove, da circa due anni e mezzo sono in corso i lavori per la realizzazione di un nuovo tratto della metropolitana di Napoli che collegherà piazza Municipio con piazza Bovio.

Secondo quanto appreso sinora la gru sarebbe crollata a causa del cedimento di un fissaggio a terra mentre il manovratore cercava di sollevare una trivella il cui peso ha poi fatto ribaltare il pesante mezzo.

Il Mattino

BiagPal
November 23rd, 2009, 05:20 PM
anche in assenza di danni saranno contestati dei reati.

a meno che non risulterà che il fatto sia dovuto al caso fortuito.

ma lo escluderei già da ora, l'autogru si è ribaltato per il peso, vedrete che verrà fuori qualche grave negligenza (o imprudenza o imperizia) di qualcuno.
E' probabile che si sia trattato di una manovra errata del manovratore della gru. Una cosa simile è accaduta al cantiere della Linea 5 di Milano un paio di mesi fa. Basta una piccola manovra errata, andare oltre anche di un solo centimetro oltre l'asse ideale, che la gru si ribalta.
Menomale che non è accaduto nulla, perché quella è una zona molto trafficata, inoltre quella gru si sarebbe potuta ribaltare anche su di un palazzo. E pensare che io sono assiduo frequentatore della zona :) :nuts: e che un paio di mesi fa mi divertivo a passare al di sotto della gru che ha sollevato la TBM della Linea 6 e che era di dimensiona di gran lunga superiori a questa :nuts: .

BiagPal
November 23rd, 2009, 05:24 PM
Visto che nei giorni scorsi si è a lungo discusso della vagina disegnata alla Stazione Monte Sant'Angelo da Kapoor in questo caso potremmo intitolarla "gru arrapata", perché si è impennata... :lol: :lol: :lol:

P.S. Non uccidetemi :bash: ...

Donkeykong
November 23rd, 2009, 05:26 PM
X Biagio : nome approvato!:lol::lol::lol::lol:

Meno male che l'operaio se l'è cavata.

Madeco
November 23rd, 2009, 05:26 PM
Visto che nei giorni scorsi si è a lungo discusso della vagina disegnata alla Stazione Monte Sant'Angelo da Kapoor in questo caso potremmo intitolarla "gru arrapata", perché si è impennata... :lol: :lol: :lol:

P.S. Non uccidetemi :bash: ...

:lol: :lol: :lol: :rofl:

Robby 87
November 24th, 2009, 03:51 AM
Ma io qui leggo che domani riprendono i lavori a Monte Sant'Angelo....

http://www.cityrailways.net/home.asp

Madeco
November 24th, 2009, 09:35 AM
Ma io qui leggo che domani riprendono i lavori a Monte Sant'Angelo....

http://www.cityrailways.net/home.asp

Ho scritto all'amico Claudio per capire chi gli ha mandato sta notizia. Speriamo di rettificare in giornata, fore si è confuso con le notizie...:lol:

Madeco
November 24th, 2009, 09:49 AM
Però la notizia è stata utile: ecco 2 foto :D

http://www.amandalevetearchitects.com/~ala/media/images/projects/351_091031_Peppe_Testa-02_jpg_100000000000000x420_q85.jpg

http://www.amandalevetearchitects.com/~ala/media/images/projects/351_091031_Peppe_Testa-01_jpg_100000000000000x420_q85.jpg

mimì-metrò-polis
November 24th, 2009, 10:28 AM
Ieri sono stato a Monte Sant'Angelo per un convegno sulle aree sismiche, non potevo mancare ad un breve sopralluogo alle aree di cantiere della stazione. L'area interessata dai lavori dell'uscita di via Traiano è preticamente ferma, tanto da essere invasa da erba alta. Quella dell'Università invece era operativa, in particolare, stanno mettendo in opera quelle che impropriamente sono state definite "modifiche strutturali", ma che in realtà consistono nella realizzazione del piano di appoggio dell'opera di Kapoor.
In patica, stavano realizzando i pali di fondazione, che sono si di grande diametro, ma che in ogni caso hanno poco a che vedere con le strutture preesistentiv e, comunque, per fattura, alla struttura non può per nulla essere attribuibile un valore paragonabile al costo dell'intera bretella.
Come ho sempre sostenuto il progetto della stazione è su disegno di Anish Kapoor, ma è stato curato dalla Future Systems che ha recentemente cambiato nome in Amanda Levete Architects dopo la morte del co-fondatore Jan Kaplick, come riportato dall'articolo di CityRailway, quindi si tratta di un altissimo laboratorio di progettazione ed architettura e non di progettisti improvvisati.

Aug31
November 24th, 2009, 11:49 AM
L'improvvisazione sta solo nel valutare come si debbono costruire materialmente le cose e quanto costano. Le parcelle, invece, sono professionalmente qualificate oltre ogni immaginazione...

mimì-metrò-polis
November 24th, 2009, 11:58 AM
...lì a MSA si è fatto il passo più lungo della gamba.
Anche un semplice muratore, prima di sopraelevare una struttura di quella mole sopra la galleria supergiciale di accesso alla stazione sotterranea, si sarebbe posto il problema del sostegno e di come fondare basamento.

Yarramate
November 24th, 2009, 01:29 PM
L'area interessata dai lavori dell'uscita di via Traiano è preticamente ferma, tanto da essere invasa da erba alta. Quella dell'Università invece era operativa

Comunque sarebbe stata più interessante qualche foto dell'uscita su Viale Traiano, che sarà la prima ad aprire :bash: :) . Vi ricordo, infatti, che la Stazione Monte Sant'Angelo sarà aperta con l'apertura della sola uscita di Viale Traiano, mentre quella all'interno dell'Università sarà aperta successivamente.

Mmm...

neldot
November 24th, 2009, 03:22 PM
Sono d'accordo nello sdrammatizzare, ma la cosa è molto seria. :ohno:

E non lo dico solo perchè ieri ero su di un autobus a due passi dall'incidente, ma perchè, a mio avviso, la maggior parte dei cantieri napoletani soffre di una mancanza totale di rispetto della normativa antinfortunistica, non solo per gli operai, ma anche nei confronti degli estranei ai cantieri.

Nel rifare il manto stradale, si lavora molto spesso con i bobcat a pochi centimetri dai pedoni che passano, senza transenne, per non parlare appunto delle gru più grandi in azione a pochi metri da auto, motorini ed autobus.

Certo, chiudere le strade interamente o lavorare di notte sarebbe un bel problema, ma allora non ci si deve stupire quando poi succede la tragedia...

Madeco
November 24th, 2009, 03:33 PM
Napoli-Cittadella: più corse e orario prolungato della Metro linea 2

NAPOLI (24 novembre) - Sarà prolungato fino a tarda sera l'orario del servizio metropolitano Linea 2 dopo l'incontro di calcio di Tim Cup, Napoli - Cittadella in programma allo stadio San Paolo di Fuorigrotta, giovedì prossimo 26 novembre, alle ore 20.30. Per agevolare il deflusso degli sportivi a fine gara, il programma di circolazione dei treni sarà incrementato con ulteriori corse dalla stazione di Napoli Campi Flegrei.
I treni partiranno ad intervalli di circa 10 minuti sia verso Pozzuoli, sia in direzione Piazza Garibaldi. I biglietti saranno controllati ai varchi di accesso da personale del Gruppo FS che, in collaborazione con la Polfer, provvederà a disciplinare i flussi dei viaggiatori indirizzandoli verso le metropolitane in partenza. Le informazioni saranno diffuse anche dagli altoparlanti di stazione. La fermata di Piazza Leopardi sarà chiusa alle 22.

Coma White
November 24th, 2009, 04:57 PM
Qualche notizia sparsa:

- il collaudo definitivo sulla tratta Mostra-Mergellina della linea 6 non è ancora stato effettuato (a quanti anni dall'inaugurazione???), perchè ufficialmente i cantieri per la tratta non sono ancora chiusi.... e sapete perchè? perchè la riqualifica del piazzale che coinvolge anche la stazione della linea 2 è inserita nel piano dei lavori propedeutici alla linea 6 e realizzata con i finanziamenti propri della linea 6...

- sabato scorso gli addetti alla biglietteria della stazione FS Mergellina hanno ricevuto nuovi mobili per allestire i nuovi arredi degli uffici... peccato che a dicembre la stessa FS abbia dato disposizione di chiudere, in via definitiva, le biglietterie ancora aperte della stazione.

Madeco
November 24th, 2009, 05:00 PM
Corretto tutto ciò? non penso proprio...

Pensi male. Su questo punto non è la prima volta che fai troppi film luce :D.
NON E' necessario avere il collaudo definitivo per far partire un infrastruttura. Il collaudo definitivo avviene dopo anni.

Madeco
November 24th, 2009, 05:06 PM
Tanto per fare un esempio:

Delibere della seduta del giorno 23-10-2009
Dipartimento: DIREZIONE CENTRALE V INFRASTRUTTURE
Servizio Proponente:REALIZZAZIONE E MANUTENZIONE DELLA LINEA METROPOLITANA 1
Oggetto:Linea "1" della Metropolitana di Napoli - Tratta Vanvitelli - Dante Presa d'atto degli atti di Collaudo provvisorio, limitatamente alle opere eseguite ed approvate ai sensi dell'art. 8 Delibera G. M. n. 1686 del 02/05/96 delle opere civili, rustico e finiture, 2° Uscita della Stazione Montedonzelli della Linea "1" della Metropolitana di Napoli

E qui parliamo ancora di provvisorio! Figurati!

Coma White
November 24th, 2009, 05:08 PM
Pensi male. Su questo punto non è la prima volta che fai troppi film luce :D.
NON E' necessario avere il collaudo ufficiale per far partire un infrastruttura. Il collaudo ufficiale avviene dopo anni.
Quanti anni?
Aspettiamo che accada qualche incidente per preoccuparci della cosa?
Corretto pure dirottare fondi per la realizzazione di una linea sul rifacimento di un piazzale che coinvolge anche una stazione appartenente a un'altra società?
Un pò come se chiedessi finanziamenti a una banca per installare un impianto fotovoltaico e ne utilizzassi parte per farti una piscina in giardino..
Potrai dirmi che è una consuetudine, ma persino non dare la precedenza a chi si trova su una rotonda è una consuetudine comune, ciò non vuol dire che sia una cosa corretta.
In ogni caso se non toglie niente ai fondi previsti ok, in caso contrario...

Madeco
November 24th, 2009, 05:09 PM
Quanti anni?

Ma che dici?! E' una procedura...non ti cade mica qualcosa in testa se non c'è il collaudo definitivo!

Coma White
November 24th, 2009, 05:17 PM
Ma che dici?! E' una procedura...non ti cade mica qualcosa in testa se non c'è il collaudo definitivo!
Lo so che non ti cade mica qualcosa in testa, però:
mettiamo il caso in cui, corna facendo, succede qualche cosa... chessò, deraglia un treno.
Che succede?
Sarebbe curioso avere un giudizio in merito dal giurista napoletano (e non mi chiedere di venire in ufficio! :lol:)...

Madeco
November 24th, 2009, 05:23 PM
mettiamo il caso in cui, corna facendo, succede qualche cosa... chessò, deraglia un treno.
Che succede?

Che se non ti salvi, ti troverai sulle ferrovie del Creatore :lol:
Ci sono varie fase di collaudo..dal "via" dell'Ustif al collaudo definitivo...non si aprono le linee senza garantire la sicurezza delle persone...

Donkeykong
November 24th, 2009, 08:16 PM

Wow!! quando le inaugurano??

BiagPal
November 24th, 2009, 08:27 PM
Ci sono varie fase di collaudo..dal "via" dell'Ustif al collaudo definitivo...non si aprono le linee senza garantire la sicurezza delle persone...
Infatti ad essere più importante è l'ok dell'USTIF.

BiagPal
November 24th, 2009, 08:32 PM
Quanti anni?
Corretto pure dirottare fondi per la realizzazione di una linea sul rifacimento di un piazzale che coinvolge anche una stazione appartenente a un'altra società?
Un pò come se chiedessi finanziamenti a una banca per installare un impianto fotovoltaico e ne utilizzassi parte per farti una piscina in giardino..
Potrai dirmi che è una consuetudine, ma persino non dare la precedenza a chi si trova su una rotonda è una consuetudine comune, ciò non vuol dire che sia una cosa corretta.
La riqualificazione del piazzale antistante la stazione di Mergellina rientra nell'intero progetto della Stazione Mergellina della Linea 6, anzi in base a quel progetto dovrebbero riqualificare anche il lato della Chiesa di Piedigrotta.
E comunque scusami, ma che ragionamento è il tuo? Mica stanno riqualificando un giardino privato, stanno riqualificando un'area pubblica. E chi se ne frega se è di proprietà delle FS, del Comune, della Regione o del Demanio dello Stato! L'importante è che venga riqualificato!

Aug31
November 24th, 2009, 08:35 PM
^^ La riqualificazione del piazzale antistante la stazione di Mergellina rientra nelle ridicolaggini napoletane. Siamo ad otto mesi per fare un semplice marciapiede.

BiagPal
November 25th, 2009, 12:33 AM
^^ E questo non c'entra nulla con il discorso che stiamo facendo! E poi il fatto che un lavoro duri da tempo, non significa che non bisogna fare alcun intervento di riqualificazione.
E comunque una parte è stata aperta, infatti adesso è di nuovo possibile entrare ed uscire dalla stazione senza problemi.

Coma White
November 25th, 2009, 11:58 AM
Dillo al Mattino/ Degrado alla stazione Museo della linea 1

http://www.ilmattino.it/MsgrNews/HIGH/20091123_stazione_museo_degrado5.jpg

Questa mattina salendo col motorino, come faccio di solito per andare a lavorare, e fermandomi al semaforo che si trova all’incrocio della Metrò collinare del Museo, non ho potuto fare a meno di vedere lo stato di degrado e di assoluta mancanza di manutenzione, in cui riversa la stazione. In questo post allego alcune foto che ho scattato (porto sempre con me una macchinetta digitale) che dimostrano quello che ho appena detto.
Mi chiedo: ma come è possibile che arriviamo sempre a questo schifo? Ma vogliamo davvero continuare a farci del male? Ricordo ancora con entusiasmo quando furono realizzate queste stazioni, e diverse di esse, comprese questa, sono state prese ad’esempio anche per la realizzazione in altri paesi.
Ma dico: Perchè, perchè, perchè, CAVOLO! PERCHE’? C’è qualcuno che mi può dare una risposta?

(23 novembre)

nel link altre foto: http://www.ilmattino.it/articolo.php?id=81534&sez=NAPOLI#

Ma una bella pulita ogni tanto?
Pare brutto?

BiagPal
November 25th, 2009, 01:08 PM
^^ Non hai idea di quante volte le facciate della Stazione Museo siano state ridipinte, soprattutto nei primi anni. Almeno una volta al mese le facciate venivano ridipinte, ma puntualmente dopo qualche giorno ed in alcuni casi addirittura dopo poche ore, venivano di nuovo imbrattate. E' una situazione assurda!
A mio avviso Metronapoli fa bene a non ridipingere più quelle pareti, perché i napoletani questo meritano! :ohno:

FirePrince
November 25th, 2009, 02:10 PM
^^ Non hai idea di quante volte le facciate della Stazione Museo siano state ridipinte, soprattutto nei primi anni. Almeno una volta al mese le facciate venivano ridipinte, ma puntualmente dopo qualche giorno ed in alcuni casi addirittura dopo poche ore, venivano di nuovo imbrattate. E' una situazione assurda!
A mio avviso Metronapoli fa bene a non ridipingere più quelle pareti, perché i napoletani questo meritano! :ohno:

I napoletani meritano che un uomo in borghese presidi la stazione e faccia il culo all'idiota che la imbratta. Scommetto che sono sempre gli stessi cretini...

1799
November 25th, 2009, 02:56 PM
tags, graffiti, manifesti sono un problema italiano, non soltanto napoletano.

la nostra città ha il copyright per altre cose, su tutte la sporcizia delle strade.

leonardrm
November 25th, 2009, 02:59 PM
^^ ...A mio avviso Metronapoli fa bene a non ridipingere più quelle pareti, perché i napoletani questo meritano! :ohno:

Quoto, è una frase valida anche per molte altre zone d'Italia; imparassero ad avere un minimo di senso civico.

mimì-metrò-polis
November 25th, 2009, 03:28 PM
^^ ...

Mi dispiace non sono d'accordo, soprattutto non mi piacciono certe generalizzazioni, ci sono Napoletani e napoletani, quelli corretti e quelli profondamente scorretti, nei confronti del bene pubblico e di quello legato all'immagine dei Napoletani.
Per quanto mi riguarda, io incomincerei a farla pagare e riparare il danno, a partire dai soggetti che imbrattano e fanno imbrtattare la città, e che occupano posti di rilievo, anche a livello ministeriale, per dare l'esempio ai graffitari che evidentemente si sentono autorizzati nella loro vandalica attività.

http://img410.imageshack.us/img410/7407/stazionemuseodegrado6.jpg
http://img509.imageshack.us/img509/9982/stazionemuseodegrado11.jpg

PS: Per chi è interessato può meglio vedere i manifesti sopra affissi, seguendo le conferenze stampa di Cosentino e dei suoi amici della sede PDL napoletana, sono sempre affissi in primo piano alle loro spalle durante le loro comunicati alla stampa.

Coma White
November 25th, 2009, 04:27 PM
Certo, allora ragionando allo stesso modo meritiamo che il Vesuvio erutti e ci seppellisca tutti. :ohno:

Madeco
November 25th, 2009, 04:29 PM
tags, graffiti, manifesti sono un problema italiano, non soltanto napoletano.

Quoto, ma si dovrebbe agire in maniera decisiva. facciano supermulte ai partiti o azioni legali.

Madeco
November 25th, 2009, 04:29 PM
Certo, allora ragionando allo stesso modo meritiamo che il Vesuvio erutti e ci seppellisca tutti. :ohno:

Ci salverà la funivia :D :lol:

tubtube
November 25th, 2009, 05:01 PM

hai dimenticato i campi flegrei o un bel terremoto beneventano...abbiamo l'imbarazzo della scelta su come farla finita:drunk: