View Full Version : NAPOLI | Metropolitana
Donkeykong November 25th, 2009, 05:39 PM ^^ Non hai idea di quante volte le facciate della Stazione Museo siano state ridipinte, soprattutto nei primi anni. Almeno una volta al mese le facciate venivano ridipinte, ma puntualmente dopo qualche giorno ed in alcuni casi addirittura dopo poche ore, venivano di nuovo imbrattate. E' una situazione assurda!
A mio avviso Metronapoli fa bene a non ridipingere più quelle pareti, perché i napoletani questo meritano! :ohno:
Biagio ti do perfettamente ragione; li bisognerebbe solo mettere delle guardie coi cani. Non è possibile spendere un bilancio intero per ripittare dei volumi ogni 3 settimane!!:bash::bash:
Prima di tutto si facessero dei corsi di educazione civica a st'imbecilli; oppure chi sporca pulisce!
BiagPal November 25th, 2009, 07:13 PM Certo, allora ragionando allo stesso modo meritiamo che il Vesuvio erutti e ci seppellisca tutti. :ohno:
Mi amareggia molto doverlo dire, ma più passa il tempo e più mi rendo purtroppo conto che noi napoletani siamo davvero la feccia d'Italia!
Super Tim November 25th, 2009, 07:20 PM :ohno:
Biagio, per cortesia, potresti evitare di generalizzare e di dire simili cose? Sono affermazioni che offendono tantissime persone in maniera indiscriminata, e che nel mio modo di vedere qualificano chi le scrive (indipendentemente dalla provenienza geografica).
Anche cercare di essere un po' meno aggressivo non guasterebbe, eh...
BiagPal November 25th, 2009, 07:24 PM Mi dispiace non sono d'accordo, soprattutto non mi piacciono certe generalizzazioni, ci sono Napoletani e napoletani, quelli corretti e quelli profondamente scorretti, nei confronti del bene pubblico e di quello legato all'immagine dei Napoletani.
Per quanto mi riguarda, io incomincerei a farla pagare e riparare il danno, a partire dai soggetti che imbrattano e fanno imbrtattare la città, e che occupano posti di rilievo, anche a livello ministeriale, per dare l'esempio ai graffitari che evidentemente si sentono autorizzati nella loro vandalica attività...
Mimì ma se ormai quasi non si va in galera più nemmeno per omicidio (oppure tra attenuanti e cose varie al massimo ti fai un paio di anni), come puoi pretendere che la paghi chi imbratta o commette reati di vandalismo?!
Oppure non ultimo vedasi il caso Cosentino, dove i media ed i politici del PDL l'hanno quasi santificato ed hanno criminalizzato i magistrati. Mimì purtroppo oggi mafiosi e criminali sono diventati dei miti, mentre i magistrati sono diventati "la parte cattiva" del Paese da punire! :ohno:
BiagPal November 25th, 2009, 07:27 PM :ohno:
Biagio, per cortesia, potresti evitare di generalizzare e di dire simili cose? Sono affermazioni che offendono tantissime persone in maniera indiscriminata, e che nel mio modo di vedere qualificano chi le scrive (indipendentemente dalla provenienza geografica).
Anche cercare di essere un po' meno aggressivo non guasterebbe, eh...
Non mi pare di essere stato aggressivo con nessuno. In secondo luogo ho specificato "noi napoletani" e quindi mi ci sarei messo anche io. In terzo luogo si tratta semplicemente di una mia opinione, che può essere condivisibile o meno.
BiagPal November 25th, 2009, 07:32 PM ...Anche un semplice muratore, prima di sopraelevare una struttura di quella mole sopra la galleria supergiciale di accesso alla stazione sotterranea, si sarebbe posto il problema del sostegno e di come fondare basamento...
Scusami ma non ho capito cosa vuoi dire.
Aug31 November 25th, 2009, 07:55 PM ...lì a MSA si è fatto il passo più lungo della gamba.
Anche un semplice muratore, prima di sopraelevare una struttura di quella mole sopra la galleria supergiciale di accesso alla stazione sotterranea, si sarebbe posto il problema del sostegno e di come fondare basamento.
Già. Tutti tranne Kapoor!
Madeco November 25th, 2009, 08:13 PM ho specificato "noi napoletani" e quindi mi ci sarei messo anche io
Addebitazione impropria!!! Ti faccio togliere la residenza di Mugnano!!! :lol:
Scherzo;)
Aug31 November 25th, 2009, 08:15 PM Addebitazione impropria!!! Ti faccio togliere la residenza di Mugnano!!! :lol:
Scherzo;)
La residenza? Quello lì c'è nato, cresciuto e pasciuto! :lol: :lol:
BiagPal November 25th, 2009, 08:23 PM Addebitazione impropria!!! Ti faccio togliere la residenza di Mugnano!!! :lol:
Scherzo;)
Guagliò io so' più napoletano di te, io sono pur sempre nato a Napoli. Piuttosto sei tu che non sei napoletano, ma fuorigrottese... :lol:
Madeco November 25th, 2009, 08:23 PM Guagliò io so' più napoletano di te, io sono pur sempre nato a Napoli. Piuttosto sei tu che non sei napoletano, ma fuorigrottese... :lol:
Beh ottimo :cheers: Indipendenza! Vogliamo il federalismo fiscale! basta essere succubi di San Giacomo!
Viva la Lega Fuorigrottese! :rofl:
Aug31 November 25th, 2009, 08:30 PM Guagliò io so' più napoletano di te, io sono pur sempre nato a Napoli. Piuttosto sei tu che non sei napoletano, ma fuorigrottese... :lol:
Io sono nato a Piazza Luigi Miraglia 390, ossia DENTRO LE MURA. E Fuorigrotta non la puoi neanche paragonare a Mugnano... :lol: :lol: :lol:
Tu più napoletano di me non puoi avere nulla!!!!
Massi cadenti November 25th, 2009, 08:38 PM Io sono nato a Piazza Luigi Miraglia 390, ossia DENTRO LE MURA.
Al policlinico vecchio quindi, come me :D ma sei sicuro che il numero civico sia 390?
BiagPal November 25th, 2009, 08:40 PM Io sono nato a Piazza Luigi Miraglia 390, ossia DENTRO LE MURA. E Fuorigrotta non la puoi neanche paragonare a Mugnano... :lol: :lol: :lol:
Tu più napoletano di me non puoi avere nulla!!!!Ma tu da dove esci? Chi ti ha nominato?! Io ho risposto a Madeco. Rispondi sempre tu in mezzo. Ti devo chiamare "Prezzemolino ogni menesta"! :lol: :lol: :lol:
P.S. Onestamente non so come si scrive minestra in napoletano. :)
Massi cadenti November 25th, 2009, 08:41 PM ^^ Ma che buò? Non avevi detto che te n'eri andato? :D
Madeco November 25th, 2009, 08:42 PM ^^ Ma che buò? Non avevi detto che te n'eri andato? :D
:lol:
Aug31 November 25th, 2009, 08:44 PM Al policlinico vecchio quindi, come me :D ma sei sicuro che il numero civico sia 390?
Il 390 non è il Policlinico, era la casa dei miei nonni materni, è il palazzo giallo. Quelli paterni stavano a via Del Sole 8, di fianco alla caserma dei pompieri. Come vedi rigorosamente dentro le mura! :)
Aug31 November 25th, 2009, 08:45 PM ^^ Ma tu da dove esci? Chi ti ha nominato?! Io ho risposto a Madeco. Rispondi sempre tu in mezzo. Ti devo chiamare "Prezzemolino ogni menesta"! :lol: :lol: :lol:
P.S. Onestamente non so come si scrive minestra in napoletano. :)
Ovvio! Non sei napoletano! :lol: :lol:
BiagPal November 25th, 2009, 08:50 PM Io sono nato a Piazza Luigi Miraglia 390, ossia DENTRO LE MURA. E Fuorigrotta non la puoi neanche paragonare a Mugnano... :lol: :lol: :lol:
Tu più napoletano di me non puoi avere nulla!!!!
Pensavo fossi nato in Via Calata Capodichino 210! :lol: :lol: :lol:
Aug31 November 25th, 2009, 08:50 PM No, lì però c'è sempre una stanza a tua disposizione! :lol:
Donkeykong November 25th, 2009, 08:58 PM :lol:
BiagPal November 25th, 2009, 09:29 PM No, lì però c'è sempre una stanza a tua disposizione! :lol:
A dire il vero in lista d'attesa ho visto scritto il tuo nome. :lol: :lol:
ilovenapoli85 November 25th, 2009, 09:29 PM Stasera ero a piazza Municipio e ho fatto qualche scatto:
http://img504.imageshack.us/img504/9329/imag0152a.jpg
http://img691.imageshack.us/img691/8257/imag0153b.jpg
http://img515.imageshack.us/img515/6915/imag0154b.jpg
http://img504.imageshack.us/img504/8472/imag0155.jpg
http://img209.imageshack.us/img209/4923/imag0156.jpg
http://img109.imageshack.us/img109/6758/imag0157.jpg
http://img515.imageshack.us/img515/5562/imag0158.jpg
FDS1981 November 25th, 2009, 09:33 PM Il 390 non è il Policlinico, era la casa dei miei nonni materni, è il palazzo giallo. Quelli paterni stavano a via Del Sole 8, di fianco alla caserma dei pompieri. Come vedi rigorosamente dentro le mura! :)
Ahhhh... giusto! A quei tempi si nasceva ancora in casa... :)
(ora mi mangia... :lol:)
BiagPal November 25th, 2009, 09:37 PM ^^ Il nostro è un grande scontro occhiali contro occhiali. :D
BiagPal November 25th, 2009, 09:59 PM ^^ La classica battutaccia di chi non capisce nulla! Degli aspetti ingegneristici se ne occupano gli ingegneri e non certo Kapoor. E poi le strutture per le finiture si realizzazione per ultimo, non certo all'inizio dei lavori. Non c'è quindi alcun errore.
Donkeykong November 25th, 2009, 10:06 PM Mica fesso Kapoor, tanto poi gli ingegneri sono quelli che si devono rompere a culo a calcolargli le strutture. Secondo me se non era per la volontà dei politici, gli ingegneri avranno pensato "Ma chist è pazz"!!:lol::lol::lol:
mimì-metrò-polis November 25th, 2009, 10:19 PM ^^ intendevo dire che se si intende realizzare un opera, di grosse dimensioni come quella disegnata da Kapoor, sopra un suolo posto a pochi metri dal tetto di una galleria superficiale, è inevitabile che oltre a realizzare un adeguato piattaforma di sostegno, si debba intervenire strutturalmente sulla galleria. Kapoor, pur essendo un'artista, vista la mole delle sue opere ha sicuramente esperienze in merito. certamente esperienza e competenza li hanno gli architetti e ingegneri a cui presta la propria collaborazione. quello che non riesco a giustificare sono i tecnici della SEPSA, che, se è vero quanto hanno riferito in merito "all'inaspettato intervento strutturale", mostrano di non avere alcuna competenza in fatto di costruzioni, ancor meno di un semplice muratore.
tuttavia se la sono cavati bene, visto il tipo di intervento che ho avuto modo di osservare sul cantiere, in pretica la piattaforma di sostegno dell'opera d'arte, sarà posta su fondazioni profonde, su pali che scaricano gli sforzi in punta ad una quota sottostante a quella del piano calpestio della galleria, cavandosela con una modicissima spesa (il costo di 4 pali di 1 m di diameteo lunghi circa 10 m l'uno-costo stimabile 20000€).
BiagPal November 25th, 2009, 11:13 PM ^^ intendevo dire che se si intende realizzare un opera, di grosse dimensioni come quella disegnata da Kapoor, sopra un suolo posto a pochi metri dal tetto di una galleria superficiale...
Galleria superficiale? A quale galleria ti riferisci? La stazione, e quindi anche la galleria, sono molto profonde.
BiagPal November 25th, 2009, 11:16 PM Mica fesso Kapoor, tanto poi gli ingegneri sono quelli che si devono rompere a culo a calcolargli le strutture. Secondo me se non era per la volontà dei politici, gli ingegneri avranno pensato "Ma chist è pazz"!!:lol::lol::lol:
Eh eh, ma è la caratteristica di molti architetti. :) Pensa a tutti quegli architetti che si divertono a realizzare grattacieli dalle forme bizzarre. Sono ca**i poi degli ingegneri rendere quei grattacieli realizzabili.
1799 November 25th, 2009, 11:25 PM biagio, ho appena visto tutte le foto delle varie stazioni di metro che hai postato su mondotram.
che dire, sontuoso!
dopo il complimento, tuttavia, sto per farti una domanda che ti farà imbufalire ;)
ma cos'è il pozzo brin?
a che serve?
non mi massacrare più di tanto, te ne prego!
BiagPal November 25th, 2009, 11:37 PM ^^ Ma che buò? Non avevi detto che te n'eri andato? :D
Scusami non mi riferivo a te, ma ad Augusto. C'è stato un accavallamento di post. Avimm scritt troppe stronzat chesta sera... :lol:
BiagPal November 26th, 2009, 12:19 AM biagio, ho appena visto tutte le foto delle varie stazioni di metro che hai postato su mondotram.
che dire, sontuoso!
dopo il complimento, tuttavia, sto per farti una domanda che ti farà imbufalire ;)
ma cos'è il pozzo brin?
a che serve?
Il Cantiere Brin è il cantiere base della tratta Dante-Centro Direzionale della Linea 1, dal quale sono partite le due talpe impiegate per lo scavo delle gallerie. Prendendo la Circumvesuviana tra la Stazione Garibaldi ed il Centro Direzionale il treno passa proprio all'interno del cantiere (anche perché hanno costruito la galleria verso il CDN proprio al di sotto dei binari Circum, senza chiudere la linea!). Inoltre si vede anche dall'Autostrada imboccando l'uscita di Via Galileo Ferraris.
Ecco una foto satellitare del cantiere.
http://i49.tinypic.com/r9letf.jpg (http://maps.google.it/maps?f=q&source=s_q&hl=it&geocode=&q=Napoli,+Via+Brin&sll=41.442726,3.999023&sspn=13.828104,44.824219&ie=UTF8&hq=&hnear=Via+Benedetto+Brin,+80142+Napoli,+Campania&ll=40.851776,14.282607&spn=0.00172,0.005472&t=h&z=18)
Effettuando la massima zoomata si intravedono anche i trenini di servizio delle TBM all'interno del pozzo.
http://i47.tinypic.com/2961zia.jpg (http://maps.google.it/maps?f=q&source=s_q&hl=it&geocode=&q=Napoli,+Via+Brin&sll=41.442726,3.999023&sspn=13.828104,44.824219&ie=UTF8&hq=&hnear=Via+Benedetto+Brin,+80142+Napoli,+Campania&ll=40.851525,14.28253&spn=0.00043,0.001368&t=h&z=20)
Aug31 November 26th, 2009, 07:28 AM biagio, ho appena visto tutte le foto delle varie stazioni di metro che hai postato su mondotram.
che dire, sontuoso!
ma cos'è il pozzo brin?
a che serve?
Se vedi le foto su Mondotram perchè commenti qui?
Aug31 November 26th, 2009, 07:29 AM Ahhhh... giusto! A quei tempi si nasceva ancora in casa... :)
(ora mi mangia... :lol:)
Ma si è nati in casa anche molto dopo.
Aug31 November 26th, 2009, 07:31 AM ^^ E Kapoor non è neanche architetto, è molto genericamente uno scultore. Una cosa simile l'avresti potuta, quindi, pensare finanche tu.
1799 November 26th, 2009, 09:43 AM Il Cantiere Brin è il cantiere base della tratta Dante-Centro Direzionale della Linea 1, dal quale sono partite le due talpe impiegate per lo scavo delle gallerie. Prendendo la Circumvesuviana tra la Stazione Garibaldi ed il Centro Direzionale il treno passa proprio all'interno del cantiere (anche perché hanno costruito la galleria verso il CDN proprio al di sotto dei binari Circum, senza chiudere la linea!). Inoltre si vede anche dall'Autostrada imboccando l'uscita di Via Galileo Ferraris.
Ecco una foto satellitare del cantiere.
Effettuando la massima zoomata si intravedono anche i trenini di servizio delle TBM all'interno del pozzo.
ho capito.
ma è una soluzione che è stata adottata soltanto per la metro napoletana?
quella di aprire un pozzo che non diverrà una futura stazione, intendo.
magari per problemi logistici, per mancanza di spazio necessario o altro.
oppure è una procedura tipica nella costruzione di qualsiasi metro?
Madeco November 26th, 2009, 10:53 AM ho capito.
Hai inquadrato la situazione: le talpe non potevano partire dalla stazione Toledo per una questione di spazio e per la questione del ritardo dovuti ai certi reperti archeologici.
BiagPal November 26th, 2009, 11:10 AM ho capito.
oppure è una procedura tipica nella costruzione di qualsiasi metro?
Quella di aprire cantieri base è una procedura tipica di tutte le metropolitane in costruzione, in particolare per quelle in cui le gallerie vengono realizzate con TBM. Identica cosa accade a Roma per la Linea C ed a Milano per la Linea 5.
A Napoli poi la scelta è stata ancor più motivata. Il motivo principale è che un cantiere del genere movimenta un grosso traffico di camion (nei momenti di attività delle TBM è stato calcolato un flusso di 50 camion che ogni giorno entravano ed uscivano dal cantiere per il trasporto dei terreni di scavo e dei conci in prefabbricato), che avrebbero peggiorato di gran lunga il già caotico traffico del centro cittadino ed avrebbero contribuito in modo pesante alla distruzione del già malridotto manto stradale.
In secondo luogo questi sono cantieri che richiedono spazio e nel centro cittadino tale spazio sarebbe stato impossibilie trovarlo.
E terza motivazione, se si fosse sfruttato un pozzo di una stazione, si sarebbe ritardata la realizzazione della stazione stessa, come accaduto per la Stazione Materdei.
Non ti dimenticare, poi, che anche la Linea 6 ha un suo cantiere base, ossia quello presente ad angolo tra Via Piedigrotta e Via Salita della Grotta. E lì i problemi logistici dovuti al poco spazio sono non pochi, tanto che si è anche dovuto rubare spazio alla Stazione Mergellina FS.
BiagPal November 26th, 2009, 11:18 AM ^^ Non ho capito che cosa vuoi dire. Avrebbe dovuto pensare cosa?
Aug31 November 26th, 2009, 11:55 AM Basta che rileggi il tuo post precedente al mio...
Aug31 November 26th, 2009, 12:03 PM Hai inquadrato la situazione: le talpe non potevano partire dalla stazione Toledo per una questione di spazio e per la questione del ritardo dovuti ai certi reperti archeologici.
A proposito di spazio: ricordi che qualcuno (senza fare nomi: Biagio :lol:) ipotizzò di calare le rotaie dal cantiere di piazza Sette Settembre? E comm'era convinto!! :lol: :lol: :lol:
Madeco November 26th, 2009, 12:13 PM A proposito di spazio: ricordi che qualcuno (senza fare nomi: Biagio :lol:) ipotizzò di calare le rotaie dal cantiere di piazza Sette Settembre? E comm'era convinto!! :lol: :lol: :lol:
1799 November 26th, 2009, 12:38 PM ora finalmente ho capito.
grazie a biagio e madeco per le risposte.
p.s. immagino che la scelta di aprire il cantiere di servizio proprio in quel punto sia stata dettata anche dal fatto di essere in periferia e di avere strade a scorrimento veloce a portata di mano.
Madeco November 26th, 2009, 12:45 PM ora finalmente ho capito.
grazie a biagio e madeco per le risposte.
p.s. immagino che la scelta di aprire il cantiere di servizio proprio in quel punto sia stata dettata anche dal fatto di essere in periferia e di avere strade a scorrimento veloce a portata di mano.
Si, considera che a pochi passi c'è l'Autostrada. :)
Coma White November 26th, 2009, 03:59 PM Non ti dimenticare, poi, che anche la Linea 6 ha un suo cantiere base, ossia quello presente ad angolo tra Via Piedigrotta e Via Salita della Grotta. E lì i problemi logistici dovuti al poco spazio sono non pochi, tanto che si è anche dovuto rubare spazio alla Stazione Mergellina FS.
E persino alla galleria delle Quattro Giornate!
Super Tim November 26th, 2009, 05:19 PM Brin doveva anche ospitare una stazione della metro (Piano Cento Stazioni, 2003) evidentemente sfruttando il camerone del cantiere base.
L'idea della stazione è però stata accantonata (io ipotizzo per la difficoltà di creare il tratto rettilineo necessario alla sosta dei treni in banchina).
Se vedi le foto su Mondotram perchè commenti qui?Giusto, non mi sembra corretto nei confronti nè di Biagio nè dei gestori/utenti di quel sito.
Donkeykong November 26th, 2009, 05:20 PM Comunque gli impainti meccanizzati (ascensori e scale mobili) della stazione Bovio sono della Schindler:cheers:.
1799 November 26th, 2009, 05:24 PM Giusto, non mi sembra corretto nei confronti nè di Biagio nè dei gestori/utenti di quel sito.
ok, la prossima volta commenterò le foto viste qui su mondotram. :)
Donkeykong November 26th, 2009, 05:54 PM :baeh3::rofl::rofl:
Coma White November 26th, 2009, 06:45 PM Alcune foto:
Nuova passerella d'ingresso, stavolta dal lato degli Arrivi:
http://img297.imageshack.us/img297/3135/14112009166s.jpg
Bruttina, ma trovare qualcosa che si adeguasse al contesto era difficile...
All'interno, sempre da quel lato, i negozi d'ottica e di libri come previsto non sono durati molto ed è tutto ormai deserto.
Solo una esposizione di pannelli fotografici "vivacizza" (si fa per dire) l'area
http://img22.imageshack.us/img22/1096/14112009167q.jpg
Notare sulla sinistra il carabiniere (in realtà erano due), che per avermi visto scattare la foto col cellulare ha pensato bene di fermarmi, chiedermi un documento appuntarsi i dati (e conservarseli, nonostante le mie obiezioni) e contattare la centrale per accertarsi che non fossi un terrorista. :ohno:
Inutile evidenziare l'accentuata suscettibilità del carabiniere in questione, il quale ad ogni mia replica continuava a chiedermi se avessi capito che fosse un pubblico ufficiale... come se un cittadino non avesse alcun diritto di replica. :ohno:
Nel mezzo del marciapiede è comparso questo:
http://img341.imageshack.us/img341/7544/14112009166.jpg (http://img341.imageshack.us/i/14112009166.jpg/) http://img341.imageshack.us/img341/14112009166.jpg/1/w800.png (http://g.imageshack.us/img341/14112009166.jpg/1/)
Per il resto i lavori hanno iniziato a coinvolgere l'area parcheggio con le strisce blu, hanno inoltre spostato l'ingresso dello stesso su via Fedro, come se la strada (unico accesso a valle per il parco Comola e condomini annessi) non fosse già abbastanza trafficata così...
Mentre fuori si lavora, intanto, questo è quel che succede alle pareti del corridoio degli Arrivi:
http://img297.imageshack.us/img297/6558/26112009172.jpg (http://img297.imageshack.us/i/26112009172.jpg/) http://img297.imageshack.us/img297/26112009172.jpg/1/w800.png (http://g.imageshack.us/img297/26112009172.jpg/1/)
http://img297.imageshack.us/img297/6479/26112009173.jpg (http://img297.imageshack.us/i/26112009173.jpg/) http://img297.imageshack.us/img297/26112009173.jpg/1/w800.png (http://g.imageshack.us/img297/26112009173.jpg/1/)
Sarebbe da capire se queste siano le conseguenze di lavori di ristrutturazione eseguiti male o se siano dovuti ai lavori al piano superiore (quello dei binari).
Io intanto segnalerò la cosa al Mattino...
Donkeykong November 26th, 2009, 07:04 PM Bravo Coma! ;-)
mimì-metrò-polis November 26th, 2009, 10:11 PM Galleria superficiale? A quale galleria ti riferisci? La stazione, e quindi anche la galleria, sono molto profonde.
Lopera di Kapoor, il famoso buco, sovrasterà la galleria di accesso della stazione sotterranea, quella che sbuca nel piazzale antistante l'università.
tubtube November 26th, 2009, 10:25 PM l'omino che ti ha fermato mi sembra più un poliziotto dellla polfer, cmq ti consiglio.... la prossima volta quando fotografi cambia atteggiamento, scordati di essere un bravo ragazzo e recita la parte del delinquente, stai certo che non ti fermerà nessuno.
quella passerella è abominevole, spendono
soldi per rifare la facciata con la pensilina e risparmiano su un corrimano in cristallo bho
mimì-metrò-polis November 26th, 2009, 10:32 PM la progettazione della stazione di monte sant'angelo è stata affidara ad uno dei più importanti studi si architettura internazionale la Amanda Levete Architects, già Future Systems, con sede a londra, la quale da anni ha tra i suoi più importanti collaboratori Anish Kapoor (lautore artistico della stazione).
non capisco perchè qui si continui a parlare di incompetenti. io credo più tosto che chi ha pensato alla commessa non sapeva a cosa sarebbe andato incontro.
dal sito dello studio di architettura si evince che il progetto di monte s.antangelo è partito da strutture realizzate male (prive di alcuni requisti strutturali) ed abbandonate.
Aug31 November 26th, 2009, 11:28 PM non capisco perchè qui si continui a parlare di incompetenti.
Mi pare l'abbia spiegato tempo fa Donkeykong, a proposito dell'utilizzo dell'acciaio cor-ten, ma non vorrei sbagliarmi...
Donkeykong November 26th, 2009, 11:29 PM Eh eh, ma è la caratteristica di molti architetti. :) Pensa a tutti quegli architetti che si divertono a realizzare grattacieli dalle forme bizzarre. Sono ca**i poi degli ingegneri rendere quei grattacieli realizzabili.
Lo sapevo che lo dicevi:lol:.
Comunque non ti preoccupare che mi metto in prima linea contro quegli architetti che fanno sembrare l'architetto solo come un'artista:bash::bash:
(Vedi Gehry, Hadid ecc..).
Scusa ma a te non piacevano le forme bizzarre?
Sei un buon paraculo sai?:lol:
Risposta di Biagio : No tu sei un paraculo! prrrrr
P.S. Biagio visto che tu dici che gli architetti non servono a nulla, tutte le stazioni della metrò che tu hai tanto cara non sarebbero state così (per alcuni lati meglio, per altri peggio). Con progetti ingegneristici si sarebbero fatte comunque delle strutture funzionalissime, ma classiche e non era quello che volevano i politici e tu lo sai (almeno spero).
Non perchè gli ingegneri non siano bravi anziiiiii! Però gli architetti hanno una formazione gli ingegneri un altra (chiariamo che statica e analisi scienze delle costruzioni si studia pure ad architettura, anche se un pò di meno ma si fa comunque). ;-)
Aug31 November 26th, 2009, 11:30 PM Mentre fuori si lavora, intanto, questo è quel che succede alle pareti del corridoio degli Arrivi:
http://img297.imageshack.us/img297/6558/26112009172.jpg (http://img297.imageshack.us/i/26112009172.jpg/) http://img297.imageshack.us/img297/26112009172.jpg/1/w800.png (http://g.imageshack.us/img297/26112009172.jpg/1/)
http://img297.imageshack.us/img297/6479/26112009173.jpg (http://img297.imageshack.us/i/26112009173.jpg/) http://img297.imageshack.us/img297/26112009173.jpg/1/w800.png (http://g.imageshack.us/img297/26112009173.jpg/1/)
Sarebbe da capire se queste siano le conseguenze di lavori di ristrutturazione eseguiti male o se siano dovuti ai lavori al piano superiore (quello dei binari).
Cazzo, ed io che pensavo fosse arte moderna... :lol:
Aug31 November 26th, 2009, 11:31 PM Inutile evidenziare l'accentuata suscettibilità del carabiniere in questione, il quale ad ogni mia replica continuava a chiedermi se avessi capito che fosse un pubblico ufficiale...
Forse si era offeso perchè continuavi a scambiarlo per un carabiniere... :lol:
Donkeykong November 26th, 2009, 11:37 PM Mi pare l'abbia spiegato tempo fa Donkeykong, a proposito dell'utilizzo dell'acciaio cor-ten, ma non vorrei sbagliarmi...
Si si può essere; ma comunque non voglio dire che Kapoor sia un cretino. Sono cretini i politici che vanno ad affidare ad uno scultore una stazione; o perlomeno era Kapoor che si doveva ottenere al progetto ingegneristico e non il contrario.
Oppure la stazione doveva essere pensata dall'inizio comprensiva di quelle cose; quindi non come aggiunte successive.
X Mimì ... secondo te all'acciaio esposto per lungo tempo al sole cosa succede?:)
Shezan November 27th, 2009, 02:51 AM quella passerella è ributtante.
Massi cadenti November 27th, 2009, 02:53 AM Notare sulla sinistra il carabiniere (in realtà erano due), che per avermi visto scattare la foto col cellulare ha pensato bene di fermarmi, chiedermi un documento appuntarsi i dati (e conservarseli, nonostante le mie obiezioni) e contattare la centrale per accertarsi che non fossi un terrorista. :ohno:
Inutile evidenziare l'accentuata suscettibilità del carabiniere in questione, il quale ad ogni mia replica continuava a chiedermi se avessi capito che fosse un pubblico ufficiale... come se un cittadino non avesse alcun diritto di replica. :ohno:
Intanto dovevi chiedergli di mostrarti il suo tesserino d'identificazione (la divisa non dimostra un accidente, potrebbe essere un attore, una candid camera o più semplicemente uno che l'ha rubata) e poi solo dopo che te l'avesse mostrato dovevi dirgli (come avrei fatto io) che i documenti non li avevi e che se voleva aveva il diritto di portarti in questura per identificarti e ti risparmiavi pure un viaggio ma doveva dirti quali fondati motivi aveva per farlo altrimenti l'avresti denunciato per abuso d'ufficio (se è carabiniere denunci alla polizia e viceversa). Se si rifiutava di mostrarti il tesserino potevi tranquillamente spernacchiarlo dicendo che senza mostrare il tesserino lui non era un pubblico ufficiale e tu di conseguenza non sei obbligato a dire, né dimostrare, alcunché.
Oppure dirgli direttamente, sfacciatamente, che eri un terrorista amico di Bin Laden e stavi progettando di mettere una bomba termonucleare globale direttamente dove stava lui, e che il tuo cellulare era un'arma chimica che gli procurerà una morte entro 48 ore per cause sconosciute.
mimì-metrò-polis November 27th, 2009, 08:47 AM ...
X Mimì ... secondo te all'acciaio esposto per lungo tempo al sole cosa succede?:)
Non solo l'acciaio ma anche le grandi strutture come ad esempio le dighe danno problemi se esposti al sole.
Tuttavia l'utilizzo dell' acciaio in architettura ed ingegeria oggi è estremamente diffuso, si pensi ai lunghi viadotti o più semplicemente ai binari delle ferrovie.
Provate a vesere cosa produce la: www.amandalevetearchitects.com
Coma White November 27th, 2009, 09:58 AM Oppure dirgli direttamente, sfacciatamente, che eri un terrorista amico di Bin Laden e stavi progettando di mettere una bomba termonucleare globale direttamente dove stava lui, e che il tuo cellulare era un'arma chimica che gli procurerà una morte entro 48 ore per cause sconosciute.
Vista la suscettibilità secondo me ho fatto bene a lasciare stare...
Doveva essere un agente col delirio di onnipotenza.
Però per la prossima volta terrò a mente il discorso del tesserino. :)
Forse si era offeso perchè continuavi a scambiarlo per un carabiniere... :lol:
Ops.
Cmq io non ho mai fatto esplicito riferimento alla sua professione... :)
Aug31 November 27th, 2009, 09:59 AM ^^ Amandalevete... 'a miez'... :lol:
Aug31 November 27th, 2009, 10:00 AM Non solo l'acciaio ma anche le grandi strutture come ad esempio le dighe danno problemi se esposti al sole.
Tuttavia l'utilizzo dell' acciaio in architettura ed ingegeria oggi è estremamente diffuso
Il fatto che sia estremamente diffuso cancella i problemi?
Aug31 November 27th, 2009, 10:02 AM Intanto dovevi chiedergli di mostrarti il suo tesserino d'identificazione (la divisa non dimostra un accidente, potrebbe essere un attore, una candid camera o più semplicemente uno che l'ha rubata)...
Massi Cadenti, nun dicere fessarìe...
L'unica cosa che poteva chiedergli era dove sta scritto che non si possono fare le foto ed in base a quale norma.
Madeco November 27th, 2009, 10:18 AM Riporto qui questo post scritto nel thread di Trenitalia
Io ci sono sempre, è solo che i thread da 200 messaggi al giorno come quello sulla Metropolitana di Napoli non riesco più a seguirli! :D
EDIT:
scena classica: comawhite si domanda quanti cazzimbocchi ci siano sul nuovo piazzale di mergellina. Madeco sostiene di aver parlato in sogno con Cascetta che gli ha assicurato che sono 27.341. Biagio assicura che sono soltato 26.950, e lo sa perchè li ha fotografati uno ad uno e sta ancora postando le immagini su imageshack. Grimcast dice che saranno almeno 2 milioni (viene lapidato di pernacchi). Augusto chiude la questione rivelando che non c'è alcun cazzimbocchio, soltanto il vecchio asfalto disegnato col gessetto...
:lol: Grande bigjim33 :okay:
mimì-metrò-polis November 27th, 2009, 10:23 AM Il fatto che sia estremamente diffuso cancella i problemi?
Assolutamente no! ma non riesco a capire il perchè di tanta meraviglia. pur non essendo io un ingegnere o architetto, lavoro in un ufficio che si occupa di opere civili, sono a piena conoscenza delle problematiche connesse con lutilizzo dei diversi materiali nelle costruzioni (anche se non in maniera specialisticae ). è mai possibile che gli ingegneri della SEPSA, EAV o chi che sia, oggi si meravigliano dei costi strutturali, degli interventi necessari alla manutenzione ed alla gestione delle opere in ferro. in merito esistono chiare normative legislative, che un un progettista assolutamente non può fare a meno di osservare.
Aug31 November 27th, 2009, 10:24 AM E chi si meraviglia... Mi chiedo solo perchè si impeghi materiale che crea problemi, specialmente quando questi problemi fanno perdere anni nella realizzazione.
mimì-metrò-polis November 27th, 2009, 10:52 AM E chi si meraviglia... Mi chiedo solo perchè si impeghi materiale che crea problemi, specialmente quando questi problemi fanno perdere anni nella realizzazione.
Gli anni si sono persi per la progettazione, l'adeguamento delle strutture (necessaria per legge, visto che l'intervento strutturale supera abbontantemente il 10% delle opere esistenti) e per la precarietà dei soldi disponibili.
La scelta, delle dimensioni dell'opera, dei materiali da utilizzare, dell'architetto (o del tipo di architettua), ecc. ecc. spetta al committente, che se ne deve assumere le responsabilità.
Faccio un esempio banale, se scegli di cambiare gli infissi di casa tua, sei tu a scegliere se utilizzare le tapparelle in pvc, in alluminio, in acciaio, più tosto che le persiane in legno in ferro ecc. ecc., ma credo che certamente poi tu sarai consapevole di caricarti dell'onere di quello che sarà la diversa spesa e di quello che saranno i maggiori o minori costi di manutenzione.
NeaCivis November 27th, 2009, 11:03 AM ^^ Legendary Post :lol:
Coma White November 27th, 2009, 11:48 AM Massi Cadenti, nun dicere fessarìe...
L'unica cosa che poteva chiedergli era dove sta scritto che non si possono fare le foto ed in base a quale norma.
Cosa che ho fatto, lui mi ha "cortesemente" risposto che il regolamento esiste perchè lo conosceva lui e se mi rendevo conto di stare mettendo in discussione la sua parola.
A quel punto poichè avevo letto qua dentro che in effetti esistono regole del genere e vista l'alterabilità del soggetto ho preferito starmi...
Aug31 November 27th, 2009, 12:18 PM Cosa che ho fatto, lui mi ha "cortesemente" risposto che il regolamento esiste perchè lo conosceva lui e se mi rendevo conto di stare mettendo in discussione la sua parola.
A quel punto poichè avevo letto qua dentro che in effetti esistono regole del genere e vista l'alterabilità del soggetto ho preferito starmi...
Dipende da come ci si esprime: io gli avrei chiesto dove poter leggere la norma e quale fosse, ma non per mettere in dubbio quanto dicesse...
BiagPal November 27th, 2009, 12:37 PM Lo sapevo che lo dicevi:lol:.
Comunque non ti preoccupare che mi metto in prima linea contro quegli architetti che fanno sembrare l'architetto solo come un'artista:bash::bash:
(Vedi Gehry, Hadid ecc..).
Scusa ma a te non piacevano le forme bizzarre?
Sei un buon paraculo sai?:lol:
Certo che mi piaccio le forme bizzare, ma so benissimo che rendere concrete queste forme bizzare comporta studi ingegneristici molto complessi.
E comunque non è che mi piacciano sempre. Proprio rimanendo in tema di grattacieli, molti di essi, non mi piacciono affatto.
P.S. Biagio visto che tu dici che gli architetti non servono a nulla, tutte le stazioni della metrò che tu hai tanto cara non sarebbero state così (per alcuni lati meglio, per altri peggio). Con progetti ingegneristici si sarebbero fatte comunque delle strutture funzionalissime, ma classiche e non era quello che volevano i politici e tu lo sai (almeno spero).
Non perchè gli ingegneri non siano bravi anziiiiii! Però gli architetti hanno una formazione gli ingegneri un altra (chiariamo che statica e analisi scienze delle costruzioni si studia pure ad architettura, anche se un pò di meno ma si fa comunque). ;-)
Non sono affatto contro gli architetti, ma sono contro il modo di fare di molti di essi. Si sentono spesso delle prime donne! E comunque, quello che mi fa rabbia, è che si mette sempre in risalto soltanto il lavoro degli architetti, mentre non si fa mai accenno al lavoro degli ingegneri, che spesso è quello più complicato.
E poi io sono sempre del parere che una costruzione senza l'apporto di un architetto la si può sempre realizzare, senza l'apporto di un ingegnere no e quindi reputo più importante il lavoro dei secondi. Ed è per tale motivo che a mio avviso sia assurdo che vi siano architetti, le cosiddette "archistar", che guadagnino cifre incredibili, mentre gli ingegneri no.
Ipaq November 27th, 2009, 01:48 PM Alcune foto:
[B]Nuova passerella d'ingresso, stavolta dal lato degli Arrivi:
http://img297.imageshack.us/img297/3135/14112009166s.jpg
Bruttina, ma trovare qualcosa che si adeguasse al contesto era difficile...
Io intanto segnalerò la cosa al Mattino...
Orrenda la passerella in un contesto di quell'edificio. Al Mattino passa il link diretto a questo thread così si aggiornano.
1799 November 27th, 2009, 02:47 PM Cosa che ho fatto, lui mi ha "cortesemente" risposto che il regolamento esiste perchè lo conosceva lui e se mi rendevo conto di stare mettendo in discussione la sua parola.
e hai fatto bene.
ti sta solo vietando di fare alcune foto ad un cantiere, non sta ledendo i tuoi diritti inviolabili di essere umano.
per stronzate simili non si prende nemmeno lontanamente in considerazione l'idea di fare questioni con un carabiniere, si ha ben poco da guadagnare e molto da perdere.
1799 November 27th, 2009, 02:49 PM ^^ Amandalevete... 'a miez'... :lol:
Donkeykong November 27th, 2009, 04:13 PM Non solo l'acciaio ma anche le grandi strutture come ad esempio le dighe danno problemi se esposti al sole.
Tuttavia l'utilizzo dell' acciaio in architettura ed ingegeria oggi è estremamente diffuso, si pensi ai lunghi viadotti o più semplicemente ai binari delle ferrovie.
Provate a vesere cosa produce la: www.amandalevetearchitects.com
Ho sbagliato dovevo essere più specifico; è l'acciaio corten (e alcuni altri tipi) che al sole si surriscaldano eccessivamente.
Oggi ci sono leghe (mi sembra di carbonio e acciaio) che risolverebbero tale problema:).
Donkeykong November 27th, 2009, 04:31 PM Certo che mi piaccio le forme bizzare, ma so benissimo che rendere concrete queste forme bizzare comporta studi ingegneristici molto complessi.
E comunque non è che mi piacciano sempre. Proprio rimanendo in tema di grattacieli, molti di essi, non mi piacciono affatto.
Non sono affatto contro gli architetti, ma sono contro il modo di fare di molti di essi. Si sentono spesso delle prime donne! E comunque, quello che mi fa rabbia, è che si mette sempre in risalto soltanto il lavoro degli architetti, mentre non si fa mai accenno al lavoro degli ingegneri, che spesso è quello più complicato.
E poi io sono sempre del parere che una costruzione senza l'apporto di un architetto la si può sempre realizzare, senza l'apporto di un ingegnere no e quindi reputo più importante il lavoro dei secondi. Ed è per tale motivo che a mio avviso sia assurdo che vi siano architetti, le cosiddette "archistar", che guadagnino cifre incredibili, mentre gli ingegneri no.
Ah meno male mi fai tirare un sospiro di sollievo con questo tuo post.
Diciamo che (e concludo) Biagio indipendentemente da tutto in un progetto chessò di un grattacielo a capo della squadra (costituita da ingegneri-energetici-architetti-arredatori- ecc..) in genere si sono (e ci devono essere) degli architetti; perciò spesso vedi sempre in primo piano i nomi degli architetti; perchè l'idea è loro.
Scusami ti sembrerebbe giusto se tipo per la stazione di Mugnano (prendo un esempio che a te tanto piace) venisse risaltato più l'ingegnere che ha dovuto "solo" fare i calcoli del dimensionamento dei piloni ecc.. per mantenere vani, strutture e volumi progettati da un architetto?
Biagio l'architetto non fa soltanto un disegnino.
Se non esistessero gli architetti, gli ingegneri (a parte quelli più aperti di formazione) farebbero "semplicemente" le cose più razionali da fare; solaio, scala, solaio , scala magari badando esclusivamente a parametri costruttivi, ma trascurando elementi FONDAMENTALI in un progetto (ai quali un architetto solo per formazione ma non perchè gli uno o gli altri siano scemi; senza entrare nel linguaggio tecnico che non potresti capire (e si perchè ricordati che per essere ingegneri dei trasporti non basta fare 4 foto e sapere cosa sia una trave di coronamento eh!:lol: imprimitelo nella testa, altrimenti offenderesti automaticamente tutta la categoria degli ingegneri, i quali farebbero bene a farti cadere una trave in testa:lol::lol: - scherzo eh!).
Poi certo ci sono casi dove basta un ingegnere (tipo per un parcheggio multipiano) Si fanno i calcoli della struttura e si fa.
In ultimo ti ricordo che a meno che non si tratta di grandissime strutture gli architetti (quelli bravi), possono fare benissimo a meno degli ingegneri (anzi in alcuni casi sono molto più utili dei bravissimi geometri):
In parole chiare, un architetto può fare benissimo i calcoli di un palazzo autonomamente. Esistono architetti bravi in calcoli strutturali lo sai?
Se tu ti guardi solo le cuozzate che fanno alcune archistar grazie al cavolo che hai una pessima considerazione degli architetti.
P.S. Biagio in una struttura comunque non costa solo la struttura, ma ci sono altri elementi che in vari casi condizionano molto di più l'edificio rispetto alla struttura stessa.
Orientamento, ventilazione, tecnlogoia... ecc..
Chiudo qui. Ti prego di non darmi risposte banali.
Ovvio che se hai parlato con qualche ingegnere della stazione Duomo ti dirà che gli architetti o tutti cretini.... basta leggere il nome di chi l'ha fatta.
E scommetto che a te non dispiace affatto quell'architetto vero Biagio?
(solo una mia curiosità non ti preoccupare... mordo soltanto:lol::lol:)
P.P.S. Nella metro guadagnano tutti bene credimi io lo so.
Solo che i guadagni degli ingegneri non te li pubblicano, proprio perchè sono messi meno in risalto.
Però vabbè è verissimo che sono esagerate le parcelle degli architetti per tali stazioni.
Aug31 November 27th, 2009, 05:25 PM Scusami ti sembrerebbe giusto se tipo per la stazione di Mugnano (prendo un esempio che a te tanto piace) venisse risaltato più l'ingegnere che ha dovuto "solo" fare i calcoli del dimensionamento dei piloni ecc.. per mantenere vani, strutture e volumi progettati da un architetto?
Biagio l'architetto non fa soltanto un disegnino.
Nel caso della stazione di Mugnano mi sembra giusto mettere in risalto il lavoro dell'architetto. Senza dirgli necessariamente parolacce, però... :lol: :lol:
Madeco November 27th, 2009, 05:43 PM Ma alla fine hanno terminato i lavori della simpatica sistemazione esterna? :lol:
Donkeykong November 27th, 2009, 05:51 PM Nel caso della stazione di Mugnano mi sembra giusto mettere in risalto il lavoro dell'architetto. Senza dirgli necessariamente parolacce, però... :lol: :lol:
Ti dico la verità è talmente offuscata di opere d'arte che non l'ho mica compresa!:)
1799 November 27th, 2009, 05:57 PM Ma alla fine hanno terminato i lavori della simpatica sistemazione esterna? :lol:
ma a cosa ti riferisci, alle graziose installazioni?
mimì-metrò-polis November 27th, 2009, 06:11 PM VICENDA ANSALDO
Cascetta scrive a Letta e Scajola «Subito la gara»
Vertenza Ansaldo: parte una lettera al sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Gianni Letta, ai ministri dello Sviluppo economico, Claudio Scajola, e delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli. La firma l’assessore regionale ai Trasporti Ennio Cascetta per sollecitare «la rapida indizione delle gare del gruppo Ferrovie dello Stato per l’acquisizione di nuovi treni ad alta velocità e regionali», e l’istituzione un tavolo tecnico sulla vicenda che coinvolge l’azienda campana e sull'intero comparto. «È paradossale - scrive Cascetta - che la crisi che sta attraversando in questo periodo l’economia italiana possa colpire l’Ansaldobreda un’azienda unanimemente considerata punto di eccellenza del settore ferrotranviario campano, nazionale e internazionale, che impiega centinaia di lavoratori, e che sta realizzando treni ed esporta know how e tecnologie all’avanguardia in tutto il mondo. La Regione, grazie al progetto della metropolitana regionale in corso di realizzazione, che sta facendo aumentare progressivamente i servizi di trasporto da effettuare, ha potuto programmare la costruzione di 50 nuovi treni, per un investimento di circa 230 milioni di euro, e una trentina di questi convogli si stanno realizzando proprio in Ansaldobreda e nel resto del comparto campano». Un appuntamento importante è quello di mercoledì prossimo con il convegno sulla filiera ferroviaria alla Mostra d'Oltremare
Da Il Mattino del 27/11/2009
mimì-metrò-polis November 27th, 2009, 06:12 PM ^^ sapete dirmi qualcosa circa il convegno di mercoledì?
Aug31 November 27th, 2009, 06:24 PM ^^ Si riferisce al simpatico totem. Ora Biagio vi potrà fare attorno la danza della pioggia il sabato e la domenica mattina... :lol: :lol: :lol:
mimì-metrò-polis November 27th, 2009, 06:27 PM Ho sbagliato dovevo essere più specifico; è l'acciaio corten (e alcuni altri tipi) che al sole si surriscaldano eccessivamente.
Oggi ci sono leghe (mi sembra di carbonio e acciaio) che risolverebbero tale problema:).
Non preoccuparti, sei stato abbastanza chiaro, il corten è estesamente utilizzato anche per i ponti (se non ricordo male lo svincolo dell'asse mediano di afragola è realizzato con questo materiale), paracarri (vedi autostrada del brennero), opere d'arte moderna, ecc.
Abbiamo già ampiamente discusso sulla più o meno opportuna scelta di realizzare la stazione di MSA su un disegno di Kapoor, che nello specifico ha utilizzato materiali (alluminio lucido e corten) scelti proprio per i loro forti caratteri cromatici. ma questa è una scelta artistica, non razionale, non puoi dire ad un artista o ad un pittore quali colori utilizzare per le loro opere, solo renderli meglio gestibili sotto il calore del sole.
Aug31 November 27th, 2009, 06:38 PM ma questa è una scelta artistica, non razionale, non puoi dire ad un artista o ad un pittore quali colori utilizzare per le loro opere, solo renderli meglio gestibili sotto il calore del sole.
Ecco perchè bisognerebbe pensarci cento volte prima di affidare un incarico simile. E, possibilmente, dopo averci pensato optare per il no... :lol:
mimì-metrò-polis November 27th, 2009, 06:40 PM Ecco perchè bisognerebbe pensarci cento volte prima di affidare un incarico simile. E, possibilmente, dopo averci pensato optare per il no... :lol:
Chi pe sti mar va chist pesci piglia :lol:
Aug31 November 27th, 2009, 06:48 PM Giusto.
ricardinhopaulista November 27th, 2009, 08:22 PM Ma del progetto della Linea 1 da Piscinola fino a Capodichino Aereoporto includendo le stazioni di capodichino di vittorio,miano e secondigliano si sa qualcosa?Nel senso di cantieri,lavori,progetti ecc...
BiagPal November 27th, 2009, 09:28 PM ^^ Guarda che ho inserito le foto dei lavori un paio di settimane fa.
BiagPal November 27th, 2009, 09:28 PM ^^ sapete dirmi qualcosa circa il convegno di mercoledì?
Eh, interesserebbe anche a me.
BiagPal November 27th, 2009, 09:30 PM VICENDA ANSALDO
Cascetta scrive a Letta e Scajola «Subito la gara»
Vertenza Ansaldo: parte una lettera al sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Gianni Letta, ai ministri dello Sviluppo economico, Claudio Scajola, e delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli. La firma l’assessore regionale ai Trasporti Ennio Cascetta per sollecitare «la rapida indizione delle gare del gruppo Ferrovie dello Stato per l’acquisizione di nuovi treni ad alta velocità e regionali», e l’istituzione un tavolo tecnico sulla vicenda che coinvolge l’azienda campana e sull'intero comparto. «È paradossale - scrive Cascetta - che la crisi che sta attraversando in questo periodo l’economia italiana possa colpire l’Ansaldobreda un’azienda unanimemente considerata punto di eccellenza del settore ferrotranviario campano, nazionale e internazionale, che impiega centinaia di lavoratori, e che sta realizzando treni ed esporta know how e tecnologie all’avanguardia in tutto il mondo. La Regione, grazie al progetto della metropolitana regionale in corso di realizzazione, che sta facendo aumentare progressivamente i servizi di trasporto da effettuare, ha potuto programmare la costruzione di 50 nuovi treni, per un investimento di circa 230 milioni di euro, e una trentina di questi convogli si stanno realizzando proprio in Ansaldobreda e nel resto del comparto campano». Un appuntamento importante è quello di mercoledì prossimo con il convegno sulla filiera ferroviaria alla Mostra d'Oltremare
Da Il Mattino del 27/11/2009
In aiuto potrebbe venire anche la Metropolitana di Napoli, visto che sarà AnsaldoBreda a dover costruire nuovi treni.
Massi cadenti November 27th, 2009, 10:54 PM e hai fatto bene.
ti sta solo vietando di fare alcune foto ad un cantiere, non sta ledendo i tuoi diritti inviolabili di essere umano.
per stronzate simili non si prende nemmeno lontanamente in considerazione l'idea di fare questioni con un carabiniere, si ha ben poco da guadagnare e molto da perdere.
A parte che come assodato il tizio non era un carabiniere ma probabilmente un poliziotto della polfer, ma poi la foto in questione dove compare il poliziotto non è affatto un cantiere, è un'area della stazione regolarmente aperta al pubblico.
Grimcast November 27th, 2009, 11:10 PM Il tizio non era un carabiniere ma probabilmente un agente polfer
Molto poco probabile giacchè il relativo ufficio è stato chiuso tempo addietro :bash: e poi...bhè...lo stile è quello tipico dei CC o GpG :lol:
I due milioni di cazzimbocchi andrebbero tirati 'ncàpa a certa gente che conosco...
kleon90 November 27th, 2009, 11:17 PM Salve a tutti! Sono nuovo, anche se vi leggo da un bel pò ormai!:nuts: Volevo chiedervi una cosa: ma i lavori per le stazioni Secondigliano e Di Vittorio non sono ancora iniziati? Orientativamente quanto tempo potrebbero durare i cantieri di tali stazioni? Spero non quanto quelli della linea 1,aperti da ormai 8 anni! Altrimenti altro che 2012!:nuts: Grazie!
NeaCivis November 27th, 2009, 11:19 PM A parte che come assodato il tizio non era un carabiniere ma probabilmente un poliziotto della polfer, ma poi la foto in questione dove compare il poliziotto non è affatto un cantiere, è un'area della stazione regolarmente aperta al pubblico.
Massi le foto all'interno di luoghi pubblici "sensibili", tipo le stazioni, non dovrebbero essere fatte, credo sia vero che ci sono dei regolamenti in merito. Però dovrebbero esserci anche dei cartelli che indicano il divieto di fare foto, se non ci sono è lecito far rilevare l'anomalia e basta. :)
Ad ogni modo più che un carabiniere mi sembra una specie di guardia giurata.
Aug31 November 27th, 2009, 11:23 PM Ma quali carabinieri, quello è un poliziotto!
Massi cadenti November 28th, 2009, 06:59 AM Massi le foto all'interno di luoghi pubblici "sensibili", tipo le stazioni, non dovrebbero essere fatte, credo sia vero che ci sono dei regolamenti in merito. Però dovrebbero esserci anche dei cartelli che indicano il divieto di fare foto, se non ci sono è lecito far rilevare l'anomalia e basta. :)
Appunto deve stare scritto e dev'essere pure ben visibile, altrimenti come luogo aperto al pubblico rientra nella libertà di panorama. Sempre che lo scopo non sia riprendere persone specifiche non consenzienti (una folla indiscriminata si può fare, un primo piano su una persona no, almeno non senza la liberatoria della persona inquadrata) oppure opere coperte da copyright, ma non era comunque questo il caso.
Nelle stazioni della linea 1, nelle funicolari e credo (non ci ho mai fatto caso, ma essendo di Metronapoli è molto probabile) in quelle della linea 6 è scritto (tra le tante cose) che non si possono fare foto o riprese video senza autorizzazione della società Metronapoli e sta pure scritto come ottenere tale autorizzazione (anche se credo ben pochi l'abbiano fatto, tranne quando la RAI ha girato alcune scene di "Un posto al sole" nella linea 6). In quelle della linea 2 e più in generale in quelle di Trenitalia, no, e neanche in quelle SEPSA e Circumvesuviana credo di averle mai viste (in quelle SEPSA ho visto qualche volta il regolamento ma non mi sembra proprio si parli di foto o riprese). Il fatto che sul regolamento interno di servizio di Trenitalia sia scritto (e c'è scritto) è comunque irrilevante, visto che non è esposto al pubblico. Mica possono pretendere che uno se lo vada a leggere sul sito o sull'orario ufficiale. Non è una legge che ha valore anche se non è affissa (e comunque alcune leggi richiedono di essere affisse, tipo quella sul fumo ad esempio). La legge non ammette ignoranza, ma quella non è una legge, è un regolamento interno di un'azienda privata che all'interno dei propri spazi decide di fare e far fare ciò che vuole. Ma perché possa pretenderlo deve informare in modo chiaro e inequivocabile chi li frequenta. Metronapoli può farlo, Trenitalia no.
Altro discorso, molto diverso, sarebbe se quello non fosse un luogo aperto al pubblico, ad esempio se fosse un cantiere. In quel caso, generalmente, non è possibile fare foto (anche se non credo nessuno possa vietare di farlo se ti trovi all'esterno dell'area recintata).
In ogni caso ci sono decine di modi per fare foto senza farsene accorgere... Tanto per cominciare, disabilitando il flash ed eventuali suoni/avvisi, e, se si tratta di telefonino, facendo finta di chiamare. Nessuno può fermarti se stai facendo una telefonata. E per perquisirti deve avere motivi molto validi... (in ogni caso non può farlo una guardia giurata).
E poi ci sono sempre le microcamere integrate negli occhiali, non è fantascienza o roba da 007...
Ad ogni modo più che un carabiniere mi sembra una specie di guardia giurata.
Una guardia giurata, appartenendo a un istituto di vigilanza privato, non può "chiamare la centrale per farsi dare informazioni su una persona" (cioè se ha precedenti, carichi penali pendenti o è latitante), semplicemente perché nessuno glieli darebbe né potrebbe farlo se mai potesse. Può, ovviamente, trattenere una persona in attesa dell'arrivo di un poliziotto o carabiniere che, se del caso, interrogherà lui la questura (o la caserma se carabiniere).
Comunque quello è un poliziotto, non so se della polfer, della stradale o che altro, ma è un poliziotto. I carabinieri hanno la divisa coi pantaloni neri con la striscia rossa (la striscia può mancare se sono in alta uniforme ma non è questo il caso). Lì i pantaloni sono inequivocabilmente blu, come la divisa dei poliziotti appunto (che sono blu con la striscia rossa).
Massi cadenti November 28th, 2009, 07:22 AM Salve a tutti! Sono nuovo, anche se vi leggo da un bel pò ormai!:nuts: Volevo chiedervi una cosa: ma i lavori per le stazioni Secondigliano e Di Vittorio non sono ancora iniziati? Orientativamente quanto tempo potrebbero durare i cantieri di tali stazioni? Spero non quanto quelli della linea 1,aperti da ormai 8 anni! Altrimenti altro che 2012!:nuts: Grazie!
Benvenuto kleon90... I cantieri per quelle stazioni dovrebbero durare molto meno di quelli della linea 1, sia perché la possibilità di ritrovamenti archeologici in quelle aree è molto bassa (piazza Municipio e piazza Nicola Amore hanno subito gravi rallentamenti proprio a causa dei ritrovamenti archeologici di grande valore rinvenuti durante gli scavi per le stazioni), sia perché la tecnologia con cui verrà realizzata la tratta in questione, e cioè con scavo a cielo aperto e non mediante la TBM, dovrebbe facilitare anche la costruzione della stazione. Oltre naturalmente a ridurre di molto i costi e quindi a finanziare più velocemente anche le stazioni stesse. Ovviamente, ma credo non ci sia neanche bisogno di dirlo, una tale tecnologia non era assolutamente pensabile in centro città dove la metropolitana passerà sotto vie fortemente trafficate e dove un eventuale scavo a cielo aperto avrebbe paralizzato totalmente la circolazione per tempi comunque mediamente lunghi.
Coma White November 28th, 2009, 12:00 PM Appunto deve stare scritto e dev'essere pure ben visibile, altrimenti come luogo aperto al pubblico rientra nella libertà di panorama. Sempre che lo scopo non sia riprendere persone specifiche non consenzienti (una folla indiscriminata si può fare, un primo piano su una persona no, almeno non senza la liberatoria della persona inquadrata) oppure opere coperte da copyright, ma non era comunque questo il caso.
Nelle stazioni della linea 1, nelle funicolari e credo (non ci ho mai fatto caso, ma essendo di Metronapoli è molto probabile) in quelle della linea 6 è scritto (tra le tante cose) che non si possono fare foto o riprese video senza autorizzazione della società Metronapoli e sta pure scritto come ottenere tale autorizzazione (anche se credo ben pochi l'abbiano fatto, tranne quando la RAI ha girato alcune scene di "Un posto al sole" nella linea 6). In quelle della linea 2 e più in generale in quelle di Trenitalia, no, e neanche in quelle SEPSA e Circumvesuviana credo di averle mai viste (in quelle SEPSA ho visto qualche volta il regolamento ma non mi sembra proprio si parli di foto o riprese). Il fatto che sul regolamento interno di servizio di Trenitalia sia scritto (e c'è scritto) è comunque irrilevante, visto che non è esposto al pubblico. Mica possono pretendere che uno se lo vada a leggere sul sito o sull'orario ufficiale. Non è una legge che ha valore anche se non è affissa (e comunque alcune leggi richiedono di essere affisse, tipo quella sul fumo ad esempio). La legge non ammette ignoranza, ma quella non è una legge, è un regolamento interno di un'azienda privata che all'interno dei propri spazi decide di fare e far fare ciò che vuole. Ma perché possa pretenderlo deve informare in modo chiaro e inequivocabile chi li frequenta. Metronapoli può farlo, Trenitalia no.
Altro discorso, molto diverso, sarebbe se quello non fosse un luogo aperto al pubblico, ad esempio se fosse un cantiere. In quel caso, generalmente, non è possibile fare foto (anche se non credo nessuno possa vietare di farlo se ti trovi all'esterno dell'area recintata).
In ogni caso ci sono decine di modi per fare foto senza farsene accorgere... Tanto per cominciare, disabilitando il flash ed eventuali suoni/avvisi, e, se si tratta di telefonino, facendo finta di chiamare. Nessuno può fermarti se stai facendo una telefonata. E per perquisirti deve avere motivi molto validi... (in ogni caso non può farlo una guardia giurata).
E poi ci sono sempre le microcamere integrate negli occhiali, non è fantascienza o roba da 007...
Una guardia giurata, appartenendo a un istituto di vigilanza privato, non può "chiamare la centrale per farsi dare informazioni su una persona" (cioè se ha precedenti, carichi penali pendenti o è latitante), semplicemente perché nessuno glieli darebbe né potrebbe farlo se mai potesse. Può, ovviamente, trattenere una persona in attesa dell'arrivo di un poliziotto o carabiniere che, se del caso, interrogherà lui la questura (o la caserma se carabiniere).
Comunque quello è un poliziotto, non so se della polfer, della stradale o che altro, ma è un poliziotto. I carabinieri hanno la divisa coi pantaloni neri con la striscia rossa (la striscia può mancare se sono in alta uniforme ma non è questo il caso). Lì i pantaloni sono inequivocabilmente blu, come la divisa dei poliziotti appunto (che sono blu con la striscia rossa).
Insomma, secondo te la prossima volta dovrei impuntarmi e non fornire nessun documento identificativo se non in presenza di un regolamento posto davanti?
Bada che anche le norme di diritto civile e penale, sono norme che il singolo cittadino dovrebbe conoscere di sua spontanea iniziativa (per non vìolarle) senza alcun obbligo che vengano riportate... altrimenti sarebbe troppo facile contestare il rilevamento sul posto di un'effrazione pretendendo la visione della disposizione in merito.
Aug31 November 28th, 2009, 01:10 PM Bada che anche le norme di diritto civile e penale, sono norme che il singolo cittadino dovrebbe conoscere di sua spontanea iniziativa (per non vìolarle) senza alcun obbligo che vengano riportate... altrimenti sarebbe troppo facile contestare il rilevamento sul posto di un'effrazione pretendendo la visione della disposizione in merito.
Si dice che la legge non ammette ignoranza, ma dipende anche dal buon senso e dalla valutazione della notorietà di una norma. Finanche il divieto di fumo è arcinoto, ma sta scritto ovunque in ogni caso. Il divieto di rubare o di uccidere non è riportato, perchè è ovvio. Il divieto di scattare le foto non lo conosce nessuno (ed io dubito che esista, salvo i divieti imposti dai singoli gestori), per cui è giusto affiggere degli avvisi. Il nostro avvocato 1799 può edurci in merito alla questione...
Madeco November 28th, 2009, 03:33 PM Annuncio vobis gaudium magnum:
9 Dicembre, apertura all'esercizio sulla Circumvesuiana della tratta in sotterranea Torre Annunziata - Boscoreale con la dismissione del vecchio tracciato.
mimì-metrò-polis November 28th, 2009, 03:48 PM ^^ bene... una buona notizia, soprattutto per quei paesi ce ne benieficeranno.
sai quante stazioni sono state realizzate sulla nuova tratta?
Madeco November 28th, 2009, 03:53 PM ^^ bene... una buona notizia, soprattutto per quei paesi ce ne benieficeranno.
sai quante stazioni sono state realizzate sulla nuova tratta?
Boscotrecase e Boscoreale
Dav15 November 28th, 2009, 03:57 PM ^^ottimo...
P.S. per Madeco: le pagine napoletane di un "certo" sito verranno aggiornate, prima o poi?
Madeco November 28th, 2009, 03:59 PM ^^ottimo...
P.S. per Madeco: le pagine napoletane di un "certo" sito verranno aggiornate, prima o poi?
metroitaliane?
Dav15 November 28th, 2009, 04:14 PM yes...
CityClass November 28th, 2009, 04:42 PM ^^ottimo...
P.S. per Madeco: le pagine napoletane di un "certo" sito verranno aggiornate, prima o poi?Madè anche MT, le Sanvitaliadi 09 attendono di essere messe in home!:)
Aug31 November 28th, 2009, 04:52 PM ^^ Stiamo lavorando per voi.
Grimcast November 28th, 2009, 11:45 PM La prossima volta dovrei impuntarmi e non fornire nessun documento?
Certo, come no! Cosi ti becchi pure una bella denuncia!
http://i50.tinypic.com/5nw13l.jpg
Coma! La tua ignoranza (non sai distinguere manco tra CC e PS, vergognati! :bash:) è inferiore solo alla tua proverbiale superbia. Una cosa sono i regolamenti sulle foto (ci siamo tutti, chi li ha mai visti?!) Un'altra cosa è il Codice penale...Ma tu che ne vuoi sapere! :ohno: E si, restiamo sempre più nell'ignoranza che al potere fa comodo!
1799 November 29th, 2009, 02:52 AM Si dice che la legge non ammette ignoranza, ma dipende anche dal buon senso e dalla valutazione della notorietà di una norma. Finanche il divieto di fumo è arcinoto, ma sta scritto ovunque in ogni caso. Il divieto di rubare o di uccidere non è riportato, perchè è ovvio. Il divieto di scattare le foto non lo conosce nessuno (ed io dubito che esista, salvo i divieti imposti dai singoli gestori), per cui è giusto affiggere degli avvisi. Il nostro avvocato 1799 può edurci in merito alla questione...
ignorantia legis non excusat.
le leggi vengono pubblicate sulla gazzetta ufficiale, chi non le conosce non può invocare la mancata conoscenza delle stesse per giustificare una violazione, nemmeno se riuscisse a provare che ciò è avvenuto per fatto allo stesso non imputabile.
in parole povere, se il trasgressore, per assurdo, riuscisse a dimostrare di essere stato in coma per vent'anni fino al giorno prima, nemmeno in quel caso sarebbe esente da responsabilità.
forse massi cadenti ha fatto confusione con l'obbligo di affissione del regolamento interno che ha il datore di lavoro nei confronti dei propri lavoratori, sia esso un imprenditore, una ditta individuale o una società.
in tal caso, la mancata affissione del regolamento può essere motivo di impugnativa di una contestazione di addebito.
relativamente al caso in questione, ovverosia se sia lecito o meno fare foto all'interno di una stazione di metro, questo francamente lo ignoro, ma debbo ragionevolmente presumere che la materia sia disciplinata da una qualche recente legislazione in tema di misure antiterrorismo, o forse addirittura dal tulps, che potrebbe effettivamente sanzionare comportamenti che possano in qualche modo attentare alla sicurezza, ad esempio, dei trasporti, tra cui lo scattare foto.
essendo civilista puro non conosco a menadito la questione.
sull'opportunità di fare questioni con un poliziotto, la ritengo una stronzata megagalattica.
fate foto, se vi cacciano andatevene e basta, sempre che non vi mettano le mani addosso, in tal caso andate in ospedale, fatevi refertare e poi chiamate me :)
Massi cadenti November 29th, 2009, 08:42 AM Certo, come no! Cosi ti becchi pure una bella denuncia!
http://i50.tinypic.com/5nw13l.jpg
"Non fornire indicazioni" è diverso dal non avere i documenti con sé. Le indicazioni posso dartele anche a voce, se non ti fidi della mia parola puoi portarmi (a tue spese) in questura e identificarmi lì, ma non è che non ti dò indicazioni quindi non mi puoi né denunciare né tantomeno arrestare. E' tua facoltà verificare la mia parola portandomi in questura esattamente come è tua facoltà chiamare la centrale via radio per sapere se ho precedenti. Ma non esiste legge che mi obbliga a portarmeli dietro sempre e comunque, tranne dov'è prescritto (es. se voglio votare, o se voglio guidare, o se attraverso una frontiera). Il TULPS obbliga sì a fornire le generalità ai PU che ne facciano richiesta, ma non obbliga a portarsi dietro i documenti; l'identificazione può avvenire tanto a mezzo documenti quanto a controllo in questura (che avverrebbe comunque se ci fosse il sospetto che il documento non sia autentico o sia contraffatto).
Io non mi porto mai dietro ciò che non è necessario in quel momento. Se so che devo andare a votare o fare un'operazione bancaria che mi costringe a esibire un documento me lo porto, altrimenti lo lascio a casa. Se mi fermano è un problema loro se non si fidano di me, che mi portino pure in questura se lo ritengono opportuno.
E per la cronaca, per oltre 4 anni non ho rinnovato i documenti scaduti. L'ho fatto solo quando ne ho avuto davvero bisogno. Anche perché rinnovare i documenti ha un costo, non lo fanno gratis, quindi non vedo perché dovrei pagare qualcosa che non mi serve.
PS Il TULPS non mi pare proprio che vieta di fare foto in luoghi come le stazioni, tanto è vero che nei regolamenti di Metronapoli (regolarmente affissi in tutte le stazioni) è scritto specificamente (quindi vuol dire che non esiste una legge generica), e in giurisprudenza vale la regola che tutto ciò che non è vietato è concesso... i regolamenti delle aziende di trasporto devono stare scritti da qualche parte ed essere ben visibili al pubblico, se no rimane roba valida solo per i dipendenti ma non per gli utenti.
1799 November 29th, 2009, 11:36 AM "Non fornire indicazioni" è diverso dal non avere i documenti con sé. Le indicazioni posso dartele anche a voce, se non ti fidi della mia parola puoi portarmi (a tue spese) in questura e identificarmi lì, ma non è che non ti dò indicazioni quindi non mi puoi né denunciare né tantomeno arrestare. E' tua facoltà verificare la mia parola portandomi in questura esattamente come è tua facoltà chiamare la centrale via radio per sapere se ho precedenti. Ma non esiste legge che mi obbliga a portarmeli dietro sempre e comunque, tranne dov'è prescritto (es. se voglio votare, o se voglio guidare, o se attraverso una frontiera). Il TULPS obbliga sì a fornire le generalità ai PU che ne facciano richiesta, ma non obbliga a portarsi dietro i documenti; l'identificazione può avvenire tanto a mezzo documenti quanto a controllo in questura (che avverrebbe comunque se ci fosse il sospetto che il documento non sia autentico o sia contraffatto).
Io non mi porto mai dietro ciò che non è necessario in quel momento. Se so che devo andare a votare o fare un'operazione bancaria che mi costringe a esibire un documento me lo porto, altrimenti lo lascio a casa. Se mi fermano è un problema loro se non si fidano di me, che mi portino pure in questura se lo ritengono opportuno.
E per la cronaca, per oltre 4 anni non ho rinnovato i documenti scaduti. L'ho fatto solo quando ne ho avuto davvero bisogno. Anche perché rinnovare i documenti ha un costo, non lo fanno gratis, quindi non vedo perché dovrei pagare qualcosa che non mi serve.
PS Il TULPS non mi pare proprio che vieta di fare foto in luoghi come le stazioni, tanto è vero che nei regolamenti di Metronapoli (regolarmente affissi in tutte le stazioni) è scritto specificamente (quindi vuol dire che non esiste una legge generica), e in giurisprudenza vale la regola che tutto ciò che non è vietato è concesso... i regolamenti delle aziende di trasporto devono stare scritti da qualche parte ed essere ben visibili al pubblico, se no rimane roba valida solo per i dipendenti ma non per gli utenti.
ti stai inoltrando in un territorio inesplorato.
fermati finchè sei in tempo. :)
non dare dritte sbagliate ai ragazzi, non è come dici tu.
Madeco November 29th, 2009, 11:50 AM Lasciate perdere ;)
Intanto una news: non so se l'ho già detto ma si sta realizzando un progetto a cura dell'ACAM che prevede il potenziamento dell'informazione del tpl napoletano nelle stazioni (e non) con la realizzazione di mappe uniche, indicazioni audio video, servizio sms etc.. :)
Yarramate November 29th, 2009, 12:14 PM Intanto una news: non so se l'ho già detto ma si sta realizzando un progetto a cura dell'ACAM che prevede il potenziamento dell'informazione del tpl napoletano nelle stazioni (e non) con la realizzazione di mappe uniche, indicazioni audio video, servizio sms etc.. :)
Mi sembra di no..inizia il lavoro di "sintesi"..good..
1799 November 29th, 2009, 12:19 PM Intanto una news: non so se l'ho già detto ma si sta realizzando un progetto a cura dell'ACAM che prevede il potenziamento dell'informazione del tpl napoletano nelle stazioni (e non) con la realizzazione di mappe uniche, indicazioni audio video, servizio sms etc.. :)
altra buona notizia, grazie madeco.
a proposito, che fine ha fatto quella bella piantina che postasti qualche mese fa?
Yarramate November 29th, 2009, 12:30 PM Ieri di ritorno da Torre del Greco ho avuto la fortuna di prendere credo uno dei primi Metrostar in servizio su quella tratta..composizione a 2 vetture, quelle di solito in servizio sulla tratta Napoli-San Giorgio via centro direzionale..ah che bellezza..
caldo, accogliente, silenzioso, "puzzava" di nuovo, atmosfera ovattata..ed un senso di profondita' tipo CAF..peccato non fossero attivati pero' servizi audio e video..
poi a Porta Nolana ho preso un grande Sirio (dopo circa 20 min di attesa..) e sono andato da Feltrinelli..ah che giornata..:-)
Eccoli, padre (sul 2) e figlio..
http://i652.photobucket.com/albums/uu245/mariopap77/P1040503rid.jpg
Coma White November 29th, 2009, 04:02 PM Lasciate perdere ;)
Intanto una news: non so se l'ho già detto ma si sta realizzando un progetto a cura dell'ACAM che prevede il potenziamento dell'informazione del tpl napoletano nelle stazioni (e non) con la realizzazione di mappe uniche, indicazioni audio video, servizio sms etc.. :)
Finalmente!
Robby 87 November 30th, 2009, 03:17 PM Intanto una news: non so se l'ho già detto ma si sta realizzando un progetto a cura dell'ACAM che prevede il potenziamento dell'informazione del tpl napoletano nelle stazioni (e non) con la realizzazione di mappe uniche, indicazioni audio video, servizio sms etc.. :)
Se esprimeranno le loro potenzialità come hanno fatto con il loro bellissimoooooooo sito (http://www.acam-campania.it/web/it/index.asp), tremo al solo pensiero di cosa potranno realizzare..... :ohno:
Donkeykong November 30th, 2009, 03:41 PM Cantiere Toledo
Oggi delle ruspe stavano trasportando diverse travetti a doppio T e travi prefabbricate, segno che stanno continuando con il completamento dei solai. (Staranno forse giù chiudendo il "buco" centrale? A partire dai piani inferiori ovviamente).
Aug31 November 30th, 2009, 03:56 PM Se esprimeranno le loro potenzialità come hanno fatto con il loro bellissimoooooooo sito (http://www.acam-campania.it/web/it/index.asp), tremo al solo pensiero di cosa potranno realizzare..... :ohno:
Mi sembra un pò improbabile giudicare l'attività di un'azienda regionale paragonandola all'aspetto del proprio sito internet...
Coma White November 30th, 2009, 04:41 PM Qualcuno sa se la biglietteria della stazione di Campi Flegrei ha un numero di telefono e se si quale?
Perchè non essendo aggiornati gli orari di apertura per quella della stazione Mergellina, sul sito di Trenitalia, non vorrei che fossero sballati anche quelli di Campi Flegrei...
Aug31 November 30th, 2009, 04:46 PM Prova questo: 0815930415. Se non è la biglietteria te la fai passare o ti fai dire.
BiagPal November 30th, 2009, 04:50 PM Ma quali carabinieri, quello è un poliziotto!
Ed infatti dovrebbe trattarsi della Polfer. Sono spesso presenti alla Stazione di Mergellina. Anche io sono stato fermato un paio di mesi fa per un controllo di routine mentre ero normalmente di passaggio e non scattavo foto (uno dei rari casi :lol: ). Anche a me chiesero i documenti, segnarano i numeri della C. I. su un foglio e fecero i controlli in centrale.
Si tratta di controlli normali che avvengono anche per strada (scusate, ma nella vostra vita non siete mai incappati in un controllo del genere?) e non sono legati al fatto che uno scatti foto in un luogo in cui è vietato. Quasi sicuramente a Coma avrebbero fatto il controllo anche se fosse stato lì soltanto di passaggio.
Aug31 November 30th, 2009, 04:54 PM Intanto l'hanno controllato perchè faceva le foto...
Yarramate November 30th, 2009, 09:03 PM La Cumana (coperta dai graffiti..) che passa per Bagnoli..Ischia ed il golfo di Pozzuoli sullo sfondo
http://i652.photobucket.com/albums/uu245/mariopap77/P1040378.jpg
La SEPSA al solito si fa riconoscere..a fine anno ancora deve uscire la "carta della mobilita' 2009" diversamente da tutti gli altri enti..qui ci vuole una faccina alla Biagio..:ohno: :ohno: :ohno:
Robby 87 December 1st, 2009, 01:06 AM Mi sembra un pò improbabile giudicare l'attività di un'azienda regionale paragonandola all'aspetto del proprio sito internet...
Considerato che è un lavoro grafico, di cui abbiamo illustri precedenti (Metronapoli docet :toilet: ), permettimi d'essere pessimista e di dire se il buongiorno si vede dal mattino....
E poi, sai com'è, dopo anni di cartine di Super Tim, ormai sono di bocca buona! :D
Madeco December 1st, 2009, 08:18 AM Considerato che è un lavoro grafico, di cui abbiamo illustri precedenti (Metronapoli docet :toilet: ), permettimi d'essere pessimista e di dire se il buongiorno si vede dal mattino....
E poi, sai com'è, dopo anni di cartine di Super Tim, ormai sono di bocca buona! :D
Rofl...ma mica le preparano loro...tra l'altro quel sito seppur non bello esteticamente e aggiornato quasi quotidianamente...(tra la'ltro chi ti dice che nel progetto non è previsto anche l'aggiornamento grafico di quel sito?)...
topoestivo December 1st, 2009, 10:40 AM La Cumana (coperta dai graffiti..) che passa per Bagnoli..Ischia ed il golfo di Pozzuoli sullo sfondo
http://i652.photobucket.com/albums/uu245/mariopap77/P1040378.jpg
La SEPSA al solito si fa riconoscere..a fine anno ancora deve uscire la "carta della mobilita' 2009" diversamente da tutti gli altri enti..qui ci vuole una faccina alla Biagio..:ohno: :ohno: :ohno:
treno IRRICONOSCIBILE e stazione sfregiata dai maledetti graffitari... ma panorama mozzafiato!!
Aug31 December 1st, 2009, 10:50 AM ^^ Quella non è la stazione, è una scuola sul percorso. Scuola che, tra l'altro (Madeco lo sa), soffre di problemi manutentivi ben più gravi che non i graffiti...
topoestivo December 1st, 2009, 12:16 PM ^^ Quella non è la stazione, è una scuola sul percorso. Scuola che, tra l'altro (Madeco lo sa), soffre di problemi manutentivi ben più gravi che non i graffiti...
Scusate, ma da catanese trapiantato a Milano conosco troppo poco la vostra città.... ma è sempre un piacere leggere i thread napoletani per la qualità e la quantità dei proggetti messi in atto in questi e nei prossimi anni, a parte quando vi scannate e vi prendete a mazzate 'virtuali'
Madeco December 1st, 2009, 01:01 PM Vi informo che, oltre al costruendo parcheggio di interscambio di Frullone, è in corso un bando per la realizzazione di un parcheggio di interscambio con la Stazione Chiaiano.
1799 December 1st, 2009, 01:24 PM Vi informo che, oltre al costruendo parcheggio di interscambio di Frullone, è in corso un bando per la realizzazione di un parcheggio di interscambio con la Stazione Chiaiano.
ottimo.
qualcosa mi dice che quest'ultimo parcheggio di interscambio avrà un successo incredibile.
neldot December 1st, 2009, 01:55 PM Mamma mia, ragazzi, mi sembra che ci sia stata un po' troppa disinformazione sull'episodio riferito da Coma.
Forse è il caso che, per fare chiarezza, Vi ricordi le norme di riferimento:
In base al Regio Decreto n°1161 dell’11 luglio 1941, mai abrogato, è vietato fotografare: (annesso A, art.5)"MEZZI ED ORGANIZZAZIONE DEI TRASPORTI.
IMPIANTI FERROVIARI MILITARI O DI INTERESSE MILITARE; ORGANIZZAZIONI FERROVIARIE NELLE ZONE PROSSIME ALLA FRONTIERA O ALLA COSTA; LINEE FERROVIARIE DI GRANDE TRAFFICO (STATO DI EFFICIENZA, PARTICOLARI COSTRUTTIVI, OPERE D’ARTE, IMPIANTI DI STAZIONE E DI BLOCCO, PIANI CARICATORI, MEZZI DI ESERCIZIO, FREQUENZE MASSIME DEI TRENI), CENTRI E NODI FERROVIARI, RACCORDI CON STABILIMENTI DI PRODUZIONE, CON DEPOSITI O MAGAZZINI MILITARI O D’INTERESSE MILITARE; FONTI DI ENERGIA PER IL FUNZIONAMENTO DELLE FERROVIE (SCORTE CONBUSTIBILI SOLIDI E LIQUIDI, CENTRALI ELETTRICHE, SOTTOSTAZIONI DI TRASFORMAZIONE, CONDUTTURE D’ALIMENTAZIONE), NUOVE COSTRUZIONI, MIGLIORAMENTI, AMPLIAMENTI MODIFICAZIONI A LINEE FERROVIARIE; LORO ATTREZZATURA E PRODUZIONE; DOTAZIONI DI MATERIALE ROTABILE; DEPOSITI DI MATERIALI VARI FERROVIARI. CONSISTENZA DEL MATERIALE AUTOMOBILISTICO IN DISTRIBUZIONE AD ENTI MILITARI; SPECE, EFFICIENZA ED UBICAZIONE DEI MAGAZZINI DESTINATI A RICOVERARLO; CAPACITA’ RISPETTIVA. TELEFERICHE MILITARI O D’INTERESSE MILITARE. IMPIANTI PORTUALI D’INTERESSE MILITARE, ORGANIZZAZIONE DELLE LINEE DI NAVIGAZIONE MARITTIMA O AEREA IN RELAZIONE ALLE ESIGENZE MILITARI; ORGANIZZAZIONE DEI TRASPORTI AUTOMOBILISTICI D’INTERESSE MILITARE".
Visto che la stessa legge consente delle deroghe o delle autorizzazioni speciali da parte degli Enti esercenti le ferrovie, le FS emanarono nel 1990 la circolare REM/90, che recita: "Non sono soggette alla suddetta preventiva autorizzazione le riprese che siano effettuate in ambito FS normalmente accessibile al pubblico, nel rispetto di tutte le seguenti prescrizioni:
- con apparecchiature utilizzate a mano;
- senza creare intralcio all'esercizio ferroviario;
- senza impegnare personale, mezzi e materiali dell'Ente."
Per quanto riguarda il potere di identificazione del pubblico ufficiale, come ha ricordato Grimcast, è disciplinato dall'art.651 c.p., che dispone:
"Chiunque, richiesto da un pubblico ufficiale nell’esercizio delle sue funzioni, rifiuta di dare indicazioni sulla propria identità personale, sul proprio stato, o su altre qualità personali, è punito con l'arresto fino ad un mese o con l'ammenda fino ad €.206."
La mancata esibizione di un documento, come ha stabilito la Cassazione penale, non integra il reato di cui all'art.651 appena ricordato, bensì costituisce violazione dell’art. 4, comma secondo, T.U.L.P.S.
Madeco December 1st, 2009, 02:40 PM Nella seduta di giunta comunale del 26-11-2009
è stato approvato il Progetto Preliminare per la realizzazione della tratta "Campegna - Porta del parco (Bagnoli)" della Linea 6 della Metropolitana di Napoli
:)
1799 December 1st, 2009, 02:44 PM Nella seduta di giunta comunale del 26-11-2009
è stato approvato il Progetto Preliminare per la realizzazione della tratta "Campegna - Porta del parco (Bagnoli)" della Linea 6 della Metropolitana di Napoli
:)
:applause:
ottimo, così come il cambio di denominazione da dare alla prima stazione di bagnoli.
neldot December 1st, 2009, 02:44 PM Traduco dal legalese quanto ho scritto sopra (ricordandomi che forse solo l'1% dei lettori ha la pazienza di leggere per intero il testo delle norme giuridiche, e forse solo l'1% di chi le ha lette ne comprende appieno il significato): :)
Il pubblico ufficiale, sempre che stia svolgendo il suo servizio, ha il potere di richiedere informazioni e/o identificare le persone, anche mediante richiesta di documenti. Un'eventuale rifiuto è passibile di denunzia ai sensi delle norme citate.
Il pubblico ufficiale non può impedire che si fotografino stazioni, impianti ferroviari e treni in aree aperte al pubblico in ambito trenitalia, se le modalità sono quelle descritte nella circolare del '90.
Per gli altri operatori ferroviari e di pubblico trasporto, non essendo di solito applicabile il Regio decreto, valgono i regolamenti interni. Questi ultimi, per essere efficaci, devono necessariamente essere portati a conoscenza del pubblico con cartelli e avvisi.
1799 December 1st, 2009, 02:53 PM guardando il tracciato della linea 6, anche alla luce della recente abolizione della stazione neghelli, mi viene un dubbio.
la stazione porta del parco prende il posto di neghelli o è semplicemente un altro modo per denominare la successiva stazione cederna?
Madeco December 1st, 2009, 02:55 PM guardando il tracciato della linea 6, anche alla luce della recente abolizione della stazione neghelli, mi viene un dubbio.
la stazione porta del parco prende il posto di neghelli o è semplicemente un altro modo per denominare la successiva stazione cederna?
In teoria dovrebbe sostituirla ma...vediamo un po'...non è ancora molto chiara la situazione :)
1799 December 1st, 2009, 03:08 PM ^^ madeco che non è in grado di dare una risposta esaustiva ed istantanea...
avesse anche lui ospiti in casa come quel tale di buccinasco?
Madeco December 1st, 2009, 03:12 PM ^^ madeco che non è in grado di dare una risposta esaustiva ed istantanea...
avesse anche lui ospiti in casa come quel tale di buccinasco?
:lol: No, il punto è che il titolo della delibera "sembra" confermare che ci sarà anche la stazione Porta del Parco e quindi potrebbe essere confermato quel tracciato presentato all'ultimo convegno su Bagnoli.......però zio Augusto mi dice che da mister L6 ha visto altro...quindi...attendiamo. :)
1799 December 1st, 2009, 03:15 PM ^^ va bene, attendiamo il responso di zio augusto allora.
a proposito, fatemi gli auguri!
Madeco December 1st, 2009, 03:21 PM ^^ va bene, attendiamo il responso di zio augusto allora.
a proposito, fatemi gli auguri!
Per cosa? per i 2000 post? :lol:
BiagPal December 1st, 2009, 03:22 PM :lol: No, il punto è che il titolo della delibera "sembra" confermare che ci sarà anche la stazione Porta del Parco e quindi potrebbe essere confermato quel tracciato presentato all'ultimo convegno su Bagnoli.......però zio Augusto mi dice che da mister L6 ha visto altro...quindi...attendiamo. :)
Daniè tieni presente che a decidere non è mister L6, ma la politica ed in questo caso Comune e Regione. Comunque Augusto potrebbe anche aver visto un progetto vecchio e quindi essersi confuso.
Fatto sta, comunque, che la delibera approvata in Giunta è inequivocabile e che il tracciato del prolungamento della Linea 6 nell'area ex Italsider è quello presentato all'ultimo convegno su Bagnoli.
1799 December 1st, 2009, 03:25 PM Daniè tieni presente che a decidere non è mister L6, ma la politica ed in questo caso Comune e Regione. Comunque Augusto potrebbe anche aver visto un progetto vecchio e quindi essersi confuso.
data l'età mi sembra altamente probabile. :)
Per cosa? per i 2000 post? :lol:
bravo!
Madeco December 1st, 2009, 03:27 PM Daniè tieni presente che a decidere non è mister L6, ma la politica ed in questo caso Comune e Regione.
Ma che c'entra? boh :dunno:
Fatto sta, comunque, che la delibera approvata in Giunta è inequivocabile e che il tracciato del prolungamento della Linea 6 nell'area ex Italsider è quello presentato all'ultimo convegno su Bagnoli.
Fatto sta che c'è solo un titolo di una delibera....nient'altro :lol:
Ripeto, personalmente aspetto info più chiare
BiagPal December 1st, 2009, 03:29 PM guardando il tracciato della linea 6, anche alla luce della recente abolizione della stazione neghelli, mi viene un dubbio.
Ti rispondo io. La Stazione Poprta del Parco altro non è che la Stazione Coroglio riportata nel grafico presentato all'ultimo convegno su Bagnoli. D'altro canto è molto più giusta questa denominazione, visto che la stazione in questione sorgerà nelle adiacenze della Porta del Parco e non ha nulla a che vedere con Via Coroglio.
1799 December 1st, 2009, 03:33 PM Ti rispondo io. La Stazione Poprta del Parco altro non è che la Stazione Coroglio riportata nel grafico presentato all'ultimo convegno su Bagnoli. D'altro canto è molto più giusta questa denominazione, visto che la stazione in questione sorgerà nelle adiacenze della Porta del Parco e non ha nulla a che vedere con Via Coroglio.
perfetto, grazie.
quindi porta del parco sarà il capolinea della L6?
1799 December 1st, 2009, 03:40 PM biagio, alla luce delle notizie attuali, mi sai dire dove saranno ubicate precisamente le stazioni della futura bagnoli, ovvero campegna, acciaieria, città della scienza e porta del parco?
se tu avessi voglia e tempo di fare una piantina con google maps credo che faresti cosa graditissima al forum tutto!
tutna December 1st, 2009, 03:54 PM Ti rispondo io. La Stazione Poprta del Parco altro non è che la Stazione Coroglio riportata nel grafico presentato all'ultimo convegno su Bagnoli. D'altro canto è molto più giusta questa denominazione, visto che la stazione in questione sorgerà nelle adiacenze della Porta del Parco e non ha nulla a che vedere con Via Coroglio.
Credo che, come dice Biagio, non vi siano dubbi: il nome è troppo preciso per lasciare spazio ad interpretazioni.
BiagPal December 1st, 2009, 05:11 PM biagio, alla luce delle notizie attuali, mi sai dire dove saranno ubicate precisamente le stazioni della futura bagnoli, ovvero campegna, acciaieria, città della scienza e porta del parco?
se tu avessi voglia e tempo di fare una piantina con google maps credo che faresti cosa graditissima al forum tutto!
Magari ripropongo il fotogramma già inserito una decina di giorni fa. Faccio pena in disegno e sfigurerei troppo rispetto ai magnifici grafici di SuperTim. :)
http://i46.tinypic.com/11ca7nn.jpg
1799 December 1st, 2009, 05:15 PM ^^ in effetti lo stavo guardando a pagina 8 di questo thread, ma hai fatto benissimo a riproporlo.
per acciaieria, città della scienza e coroglio-porta del parco è facile intuire dove saranno ubicate le fermate.
campegna invece dove sarà, all'altezza del cus?
in ogni caso immagino sia la stazione anche del parco dello sport, anche se non mi è ancora ben chiara come sarà la viabilità di tutta la zona, una volta completata.
tutna December 1st, 2009, 06:16 PM in ogni caso immagino sia la stazione anche del parco dello sport, anche se non mi è ancora ben chiara come sarà la viabilità di tutta la zona, una volta completata.
Si, sarebbe la più vicina, anche se dall'immagine non appare così tanto "vicina". Campegna dovrebbe essere un pò prima del CUS (prima venendo da Fuorigrotta e non da Cavalleggeri)
Madeco December 1st, 2009, 06:24 PM Si, sarebbe la più vicina, anche se dall'immagine non appare così tanto "vicina". Campegna dovrebbe essere un pò prima del CUS (prima venendo da Fuorigrotta e non da Cavalleggeri)
Sembra situata nella zona della Chiesa di San Ciro.
tutna December 1st, 2009, 07:32 PM Sembra situata nella zona della Chiesa di San Ciro.
Si anche a me sembrava da quelle parti...praticamente quasi al deposito dei mezzi sequestrati
Aug31 December 1st, 2009, 08:14 PM Daniè tieni presente che a decidere non è mister L6, ma la politica ed in questo caso Comune e Regione. Comunque Augusto potrebbe anche aver visto un progetto vecchio e quindi essersi confuso.
Ah, quando ti fa comodo decide la politica...
Io non mi sono confuso affatto, anche perchè quel tracciato mi fu commentato. Ciò non toglie che possa essere anche modificato, ma io ricordo a tutti quando due anni fa facevate la uallera alla pizzaiola con la deviazione della linea 8 ed io vi dissi "guardate che secondo me andrà la linea 6 a Bagnoli, e solo quella...". Le risposte furono: "ma il progetto di qui, il progetto di là, ma questo ma quello..." :lol:
Non c'è motivo per cui io insista, anche perchè non sono ossessionato dall'aver ragione preventivamente a tutti i costi: al momento opportuno si vedrà cosa succederà.
BiagPal December 1st, 2009, 09:21 PM ^^ in effetti lo stavo guardando a pagina 8 di questo thread, ma hai fatto benissimo a riproporlo.
per acciaieria, città della scienza e coroglio-porta del parco è facile intuire dove saranno ubicate le fermate.
campegna invece dove sarà, all'altezza del cus?
in ogni caso immagino sia la stazione anche del parco dello sport, anche se non mi è ancora ben chiara come sarà la viabilità di tutta la zona, una volta completata.
Penso proprio che per il Parco dello Sport sia più adatta la Stazione Acciaieria che dovrebbe essere vicina all'ingresso meridionale del parco, su Via Leonardi Cattolica.
Madeco December 2nd, 2009, 09:46 AM al momento opportuno si vedrà cosa succederà.
:okay:
Coma White December 2nd, 2009, 02:04 PM Domanda:
Ma della gestione della stazione Mergellina si occupa FS o Centostazioni (come riporta Wikipedia)???
Robby 87 December 2nd, 2009, 04:55 PM ^^
Credo non lo sappiano bene neanche loro, con tutte queste ridicole scatole cinesi.... :lol:
Aug31 December 2nd, 2009, 05:20 PM Ma della gestione della stazione Mergellina si occupa FS o Centostazioni (come riporta Wikipedia)???
RFI ! :lol:
gruber December 3rd, 2009, 11:42 AM edit
Madeco December 3rd, 2009, 11:44 AM non si vede.
cos'è? l'articolo su Sette? :D
mimì-metrò-polis December 3rd, 2009, 11:45 AM ^^ non riesco a vedere le foto
gruber December 3rd, 2009, 11:47 AM http://img11.imageshack.us/img11/2443/56591186.jpg (http://img11.imageshack.us/i/56591186.jpg/)
http://img19.imageshack.us/img19/6492/79635472.jpg (http://img19.imageshack.us/i/79635472.jpg/)
http://img46.imageshack.us/img46/8315/93444529.jpg (http://img46.imageshack.us/i/93444529.jpg/)
Madeco December 3rd, 2009, 11:47 AM Il problema è il sito di tinypic che è saltato :)
Madeco December 3rd, 2009, 11:54 AM Posto anche io l'articolo............a colori :D
http://img687.imageshack.us/img687/6571/copiadi2009120314381093.jpg
http://img405.imageshack.us/img405/6571/copiadi2009120314381093.jpg
http://img692.imageshack.us/img692/6571/copiadi2009120314381093.jpg
Madeco December 3rd, 2009, 12:01 PM C'è anche il simpatico totem :D
1799 December 3rd, 2009, 12:43 PM secondo me sarà una stazione stupenda.
l'articolo parla di inaugurazione a marzo, quindi sembrerebbe confermato quel febbraio-marzo che moltissimi (me compreso) ritenevano impossibile.
biagio ha sempre parlato di maggio, vedremo.
non ho letto approfonditamente, ma c'è qualche info in più che ci dica come sarà piazza bovio dopo l'eliminazione dei cantieri?
Madeco December 3rd, 2009, 12:48 PM secondo me sarà una stazione stupenda.
l'articolo parla di inaugurazione a marzo, quindi sembrerebbe confermato quel febbraio-marzo che moltissimi (me compreso) ritenevano impossibile.
non ho letto approfonditamente, ma c'è qualche info in più che ci dica come sarà piazza bovio dopo l'eliminazione dei cantieri?
Questo non si è capito ancora poiché ci sono immagini di diversi progetti...spero sia decente...
1799 December 3rd, 2009, 12:49 PM ^^ di sicuro lo sarà.
piazza bovio è stupenda, ha un solo grave difetto.
è totalmente invasa da veicoli.
Madeco December 3rd, 2009, 12:51 PM Ecco alcuni rendering della stazione Università
http://www.karimrashid.com/space/retail_root/naples_metro/images/001.jpg
http://www.karimrashid.com/space/retail_root/naples_metro/images/002.jpg
http://www.karimrashid.com/space/retail_root/naples_metro/images/003.jpg
http://www.karimrashid.com/space/retail_root/naples_metro/images/004.jpg
http://www.karimrashid.com/space/retail_root/naples_metro/images/005.jpg
http://www.karimrashid.com/space/retail_root/naples_metro/images/006.jpg
http://www.karimrashid.com/space/retail_root/naples_metro/images/007.jpg
http://www.karimrashid.com/space/retail_root/naples_metro/images/008.jpg
http://www.karimrashid.com/space/retail_root/naples_metro/images/009.jpg
http://www.karimrashid.com/space/retail_root/naples_metro/images/010.jpg
mimì-metrò-polis December 3rd, 2009, 02:26 PM Camp2009
Servizio con intervista a Cascetta: http://www.ildenaro.tv/frontend.php/content/show/ContentId/2135#
Super Tim December 3rd, 2009, 02:27 PM C'è anche il simpatico totem :DDa oggi il Corriere della Sera è ufficialmente "il simpatico quotidiano"!
:D
Madeco December 3rd, 2009, 02:38 PM Da oggi il Corriere della Sera è ufficialmente "il simpatico quotidiano"!
:D
Madeco December 3rd, 2009, 03:10 PM LaWAG4NF4FI
Madeco December 3rd, 2009, 03:34 PM FS Alta Velocità, modifiche alla circolazione dei treni
Per consentire la completa attivazione della linea Alta Velocità, che dal prossimo 13 dicembre collegherà Torino a Salerno, sabato 5 dicembre sono cancellati e sostituiti con autobus per l'intero percorso i treni regionali R8144 Salerno (7.47) - Caserta (8.50) e R8143 Caserta (9.03) - Salerno (10.04).
Tra Napoli e Torre Annunziata sono sostituiti con autobus i treni regionali R2426 Cosenza (5.30) - Napoli (10.13) e R3459 Napoli (12.00) - Sapri (15.00).
Il treno R3459 parte da Torre Annunziata alle ore 12.28 senza attendere l'autobus sostitutivo da Napoli. I viaggiatori possono comunque proseguire con l'autobus fino Salerno.
Inoltre, domenica 6 dicembre, per lavori programmati all'infrastruttura tra Nocera Inferiore e Battipaglia, il treno R22569 Napoli (11.42) - Paola (15.50) allunga i tempi di viaggio di circa 15 minuti.
Madeco December 3rd, 2009, 03:35 PM Trenitalia, domenica 6 dicembre potenziamento corse linea 2 della metropolitana
In occasione dell'incontro di calcio in programma alle ore 15.00 di domenica 6 dicembre 2009 allo stadio San Paolo di Fuorigrotta, dalla stazione Campi Flegrei viene potenziato il servizio della Linea 2 della metropolitana sia verso Pozzuoli che in direzione Piazza Garibaldi con partenze ogni 10 minuti.
Inoltre la stazione di Piazza Leopardi resta chiusa dalle 16.30 alle 18.00.
Donkeykong December 3rd, 2009, 07:31 PM Ecco alcuni rendering della stazione Università
Se aumenteranno le persone con crisi epilettiche sapremo a chi rivolegerci insomma.:nuts:
(Ragazzi ovviamente scherzo non voglio offendere nessuno, prendete questa battuta in senso esclusivamente ironico e innocente:))
Donkeykong December 3rd, 2009, 07:38 PM secondo me sarà una stazione stupenda.
Ho saputo da fonti che per marzo ce la possono finire benissimo.:)
L'unica mia preoccupazione sarà la manutenzione di tale stazione; voglio proprio vedere quanto dureranno tutti quei led e display.
Aug31 December 3rd, 2009, 10:03 PM secondo me sarà una stazione stupenda.
A me non piace, e fortunatamente in superficie non si vedrà molto. Più che di archistar io parlerei di architrash, o di arkitsch. Ma mi rendo conto che anche queste realizzazioni hanno il loro pubblico.
caniello79 December 3rd, 2009, 10:05 PM kiefer,Wilson,Clemente,Kentridge x le nuove stazioni? ma smettiamola con queste cacate contemporanee. vero Augusto?:lol:
Non vedo l'ora di vedere realizzate le nuove stazioni con le relative istallazioni.
caniello79 December 3rd, 2009, 10:09 PM A me non piace, e fortunatamente in superficie non si vedrà molto. Più che di archistar io parlerei di architrash, o di arkitsch. Ma mi rendo conto che anche queste realizzazioni hanno il loro pubblico.
e dai mamma mia come sei rigido....anche i contrasti sono parte integrante della natura di questa città,da millenni è così.
vabbè hai almeno amesso che queste opere hanno un pubblico, è già qualcosa:cheers:
1799 December 3rd, 2009, 10:16 PM e dai mamma mia come sei rigido....
foss'o ddio!
Donkeykong December 3rd, 2009, 10:43 PM A me non piace, e fortunatamente in superficie non si vedrà molto. Più che di archistar io parlerei di architrash, o di arkitsch. Ma mi rendo conto che anche queste realizzazioni hanno il loro pubblico.
E' verp che molti architetti (ma in particolare le archistar che sono le unische a potersi permettere questo lusso) fanno cacate enormi.
Ma ci tengo a sottolineare che Rashid è uno scultore. Solo che proprio per questo alla fine la "colpa" non è sua, ma sempre dei politici.
Come scultura non gli si può dire nulla, nel senso che può piacere e non piacere, ma non la si può chiamare architettura questa (nemmeno ingegneria altrimenti Biagio si pensa che difendo gli architetti).:lol:
tubtube December 3rd, 2009, 11:34 PM a me la stazione università almeno sulla carta piace moltissimo, anche se come nome come ho detto in passato preferivo federico II. credo che sia il progetto più azzeccato di tutti, ho dubbi solo per la superfice, quelle pensiline diventeranno delle bacheche di cercasi posto letto per studenti.
Sempre di stazioni in superfice non amo per niente neanche quei cilindri di piazza nicola amore e neanche le piramidi di via medina, il bello della metropolitana è che è sotto terra e non capisco perchè si ostinano ad invadere la città con nuovi volumi completamente inutili.
Sempre parlando di sistemazioni esterne di stazione mi lascia molto perplesso la stazione S.Pasquale, il progetto prevede una sorta di spiaggia balinese riprodotta sull'asfalto con pensiline ultra moderne, il progetto non tiene per nulla conto che via riviera di chiaia è una strada storica e soprattutto in quel punto ha sempre avuto un aspetto di rappresentanza con i giardini della villa reale, villa pignatelli, palazzo sirignano. preferivo una sistemazione esterna che abbracciasse il contesto e non un altra caduta tipo la recinsione da parco giochi della villa comunale:ohno:
Aug31 December 4th, 2009, 12:58 AM kiefer,Wilson,Clemente,Kentridge x le nuove stazioni? ma smettiamola con queste cacate contemporanee. vero Augusto?:lol:
Non vedo l'ora di vedere realizzate le nuove stazioni con le relative istallazioni.
Che sono, marche di sigarette? :lol:
Comunque è accettabile che siano nelle stazioni. La cosa triste è quando stanno fuori...
Massi cadenti December 4th, 2009, 02:05 AM Come già detto in precedenza, la stazione università è psichedelica. Forse l'hanno fatto per ridurre l'uso e il consumo di droga :D
Mi incuriosiscono in particolare le scale mobili coi corrimani colorati di quel verde acido, non ricordo di averli mai visti di nessun colore che non sia il nero...
caniello79 December 4th, 2009, 03:37 AM Che sono, marche di sigarette? :lol:
Comunque è accettabile che siano nelle stazioni. La cosa triste è quando stanno fuori...
non sò...anche quì dipende...salvator rosa mi piace, per esempio. Un ottimo esempio di come arte contemporanea e archeologia possano dialogare.
a piazza borsa forse è diverso...anche io sarei per una cosa più discreta fuori all'aria aperta.
Cmq indipendentemente dal gusto e dalla qualità delle singole opere vorrei sottolineare l'importanza e la rarità di una realtà come quella napoletana che è riuscita a far dialogare e mettere a contatto ravvicinato il contemporaneo e il classico.
ragazzi vi assicuro che sono pochi i luoghi al mondo dove si sono fatti ''esperimenti'' del genere.
si può anche dire ''questo non mi piace'' ma si deve essere anche capaci di capire l'importanza del confronto tra linguaggi così differenti, della sovrapposizione,del contatto ravvicinato.
quello che stà succedendo a napoli è più unico che raro al mondo e questo dovrebbe renderci orgogliosi.
1799 December 4th, 2009, 10:02 AM non sò...anche quì dipende...salvator rosa mi piace, per esempio. Un ottimo esempio di come arte contemporanea e archeologia possano dialogare.
a piazza borsa forse è diverso...anche io sarei per una cosa più discreta fuori all'aria aperta.
Cmq indipendentemente dal gusto e dalla qualità delle singole opere vorrei sottolineare l'importanza e la rarità di una realtà come quella napoletana che è riuscita a far dialogare e mettere a contatto ravvicinato il contemporaneo e il classico.
ragazzi vi assicuro che sono pochi i luoghi al mondo dove si sono fatti ''esperimenti'' del genere.
si può anche dire ''questo non mi piace'' ma si deve essere anche capaci di capire l'importanza del confronto tra linguaggi così differenti, della sovrapposizione,del contatto ravvicinato.
quello che stà succedendo a napoli è più unico che raro al mondo e questo dovrebbe renderci orgogliosi.
sono completamente d'accordo con te.
Bear110 December 4th, 2009, 10:20 AM Ecco alcuni rendering della stazione Università
http://www.karimrashid.com/space/retail_root/naples_metro/images/001.jpg
http://www.karimrashid.com/space/retail_root/naples_metro/images/002.jpg
http://www.karimrashid.com/space/retail_root/naples_metro/images/003.jpg
http://www.karimrashid.com/space/retail_root/naples_metro/images/004.jpg
http://www.karimrashid.com/space/retail_root/naples_metro/images/005.jpg
http://www.karimrashid.com/space/retail_root/naples_metro/images/006.jpg
http://www.karimrashid.com/space/retail_root/naples_metro/images/007.jpg
http://www.karimrashid.com/space/retail_root/naples_metro/images/008.jpg
http://www.karimrashid.com/space/retail_root/naples_metro/images/009.jpg
Mio Dio che spettacolo!!!
Napoletani vi odiooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
;)
E' una stazione fantastica.
Coma White December 4th, 2009, 10:27 AM Mio Dio che spettacolo!!!
Napoletani vi odiooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
;)
E' una stazione fantastica.
Io mi farei invidia da solo se avessimo gente capace di garantire la manutenzione e il corretto funzionamento di stazioni del genere.
Ma queste sono opere che vanno ben al di sopra le nostre possibilità...
Bear110 December 4th, 2009, 10:30 AM Io mi farei invidia da solo se avessimo gente capace di garantire la manutenzione e il corretto funzionamento di stazioni del genere.
sono opere fantastiche.
Ci avrebbero dovuto pensare anche qualche km a nord, ma magari si svegliano per il giubileo del 3000
;)
1799 December 4th, 2009, 11:21 AM Io mi farei invidia da solo se avessimo gente capace di garantire la manutenzione e il corretto funzionamento di stazioni del genere.
perchè, le opere d'arte contemporanea (o presunte tali, vero zio augusto? ;) ) nelle stazioni quattro giornate, materdei, salvator rosa, vanvitelli, sono manutenute male?
lo vedi che spesso ti lamenti a schiovere?
hai questo brutto vizio, tendi a trascinare nella merda anche quel che merda non è.
mimì-metrò-polis December 4th, 2009, 11:44 AM perchè, le opere d'arte contemporanea (o presunte tali, vero zio augusto? ;) ) nelle stazioni quattro giornate, materdei, salvator rosa, vanvitelli, sono manutenute male?
lo vedi che spesso ti lamenti a schiovere?
hai questo brutto vizio, tendi a trascinare nella merda anche quel che merda non è.
QUOTO
mimì-metrò-polis December 4th, 2009, 11:46 AM PS: per la stazione università saranno utilizzati materiali ultraresistenti e che richiedono poca manutenzione, come cristallo strutturale.
Skeltar December 4th, 2009, 11:49 AM Speriamo che la manutenzione sia decente.
Non mi fa impazzire come stazione, però ammetto che è molto interessante come progetto.
mimì-metrò-polis December 4th, 2009, 11:55 AM ^^ le stazioni della linea1 sono oramai aperte da anni ed è evidente che la manutenzione sia sempre stata affrontata in maniera adeguata. cosa che non succede, ad esempio, sulla linea2
BiagPal December 4th, 2009, 12:01 PM Posto anche io l'articolo............a colori :D
http://img687.imageshack.us/img687/6571/copiadi2009120314381093.jpg
http://img405.imageshack.us/img405/6571/copiadi2009120314381093.jpg
http://img692.imageshack.us/img692/6571/copiadi2009120314381093.jpg
Articolo molto interessante! L'aspetto importante è che, almeno secondo quanto è scritto nell'articolo (sempre meglio prendere con le molle ciò che scrivono i giornalisti, anche se in questo articolo non ho notato alcun errore :) ), alla Stazione Università starebbero gia montando i panneli di rivestimento della stazione. Se fosse vero, peccato che nessuno di questi pannelli si sia visto all'interno del cantiere. Purtroppo si sono visti soltanto degli scatoloni.
BiagPal December 4th, 2009, 12:06 PM non sò...anche quì dipende...salvator rosa mi piace, per esempio. Un ottimo esempio di come arte contemporanea e archeologia possano dialogare.
quello che stà succedendo a napoli è più unico che raro al mondo e questo dovrebbe renderci orgogliosi.Pienamente d'accordo. A Napoli c'è un fermento culturale di cui quasi nessuno ha idea. La dimostrazione viene dai diversi musei di arti contemporanea o gallerie d'arte aperti negli utlimi anni in città, di cui diversi sono privati, come ad esempio il Plart o il Nitsch.
sk25 December 4th, 2009, 01:15 PM A me non piace, e fortunatamente in superficie non si vedrà molto. Più che di archistar io parlerei di architrash, o di arkitsch. Ma mi rendo conto che anche queste realizzazioni hanno il loro pubblico.
Augù, io ho trent'anni e non so se a questo punto mi posso considerare pure io nonno. Ma se ti può consolare in questo accerchiamento anti-nonno, sull'arte moderna la penso proprio come te: fa assolutamente cacare.
Questi sò ragazzi... si fanno abbabbocchiare da quattro lucine colorate e qualche effetto speciale.... :lol: :lol:
La stazione università sarà pure una grande opera, ma io ci vedo solo palle di polistirolo e scippi fosforescenti.... insomma roba da laboratorio psicopedagogico di scuola materna....
Iamm uaglù... se questi che fanno pucchiacche e palle fosforescenti sono grandi artisti, allora io sono il papa!!!!
Queste stazioni sono vere opere d'arte, prendessero spunto i vari Kapoor e compagnia bella:
http://amoit.ru/Foto/MetSG3.jpg
http://amoit.ru/Foto/MetSG6.jpg
http://amoit.ru/Foto/MetSG2.jpg
http://amoit.ru/Foto/MetSG7.jpg
1799 December 4th, 2009, 01:36 PM ^^ arte contemporanea ed arte classica sono imparagonabili, è più bello un quadro di vang gogh, di giotto, o di picasso, di leonardo o di klimt?
come si può fare un paragone del genere scusa?
i gusti sono ovviamente un'altra cosa.
ci sono installazioni d'arte contemporanea che a me fanno cagare, così come invece ve ne sono altre bellissime, dipende ragazzi.
personalmente trovo la metropolitana di mosca (immagino le tue foto si riferiscano a quella) di un kitsch sconvolgente.
Ipaq December 4th, 2009, 01:46 PM Ma se ti può consolare in questo accerchiamento anti-nonno, sull'arte moderna la penso proprio come te: fa assolutamente cacare.
Solo perchè non riesci a comprenderla perchè l'arte contemporanea è arte concettuale e non riesci a riconoscerla facilmente come invece con l'arte figurativa da te postata nelle foto.
yuri December 4th, 2009, 02:53 PM Solo perchè non riesci a comprenderla perchè l'arte contemporanea è arte concettuale e non riesci a riconoscerla facilmente come invece con l'arte figurativa da te postata nelle foto.
Concordo. Io sono per una via di mezzo: l'arte contemporanea e post moderna non mi fa impazzire, ma apprezzo alcune opere davvero interessanti. Oggettivamente a Napoli è stata fatta un'operazione molto coraggiosa e all'avanguardia. Far dialogare i due estremi (Stazione di Salvator Rosa e acquedotto romano) è stata un'operazione arditissima, e a mio avviso ben riuscita. Dobbiamo essere solo orgogliosi di questo sistema metropolitano che, personalmente, ritengo più bello di quello di mosca, se quello di mosca ha davvero quell'arredamento da "ConcettaMobili" visto nelle foto.
neldot December 4th, 2009, 03:09 PM L'arte contemporanea non è altro che un'enorme truffa basata sullo stesso principio della favola di Andersen "I vestiti nuovi dell'Imperatore".
In pochissimi hanno il coraggio di affermare "il re è nudo!" (che nella fattispecie si traduce in "questa non è arte!") per paura di essere tacciati di ignoranza, provincialismo etc., e così gli psuedo-artisti prosperano.
Sono d'accordo con 1799, l'arte contemporanea non è paragonabile con l'arte classica, ma semplicemente perchè non è affatto arte, ma nel migliore dei casi, puro esercizio di stile.
BiagPal December 4th, 2009, 03:12 PM ...quello di mosca ha davvero quell'arredamento da "ConcettaMobili" visto nelle foto.
5B6_wAJXQtw
:lol: :rofl: :hilarious
sk25 December 4th, 2009, 03:14 PM Beh io preferisco di gran lunga lo stile Concetta Mobili. In quella foto della metropolitana di Mosca mi viene la voglia di metterci un bel divano, su cui mi siedo comodamente a leggere il giornale in attesa del treno, in un ambiente confortevole e accogliente. Posso anche vederci una lunghissima tavola imbandita con ogni ben di dio, come alla corte di un re (per te anche la reggia di caserta fa schifo, l'ha arredata zia concetta??), oppure una grande sala da ballo, con un valzer viennese... In ogni caso evoca sensazioni positive.
La stazione università invece che mi evoca? Le allucinazioni di un tossico che si è appena fumato un cannone?? I sogni di un malato di mente?
Il buco di culo di Kapoor cosa mi fa pensare? Lo stupro della terra quando ci entro e l'immedesimazione in uno "stronzo" quando ne esco?? Messaggi perversi e sensazioni negative.
Ecco la differenza. Se l'arte e l'architettura deve sopratutto comunicare concetti ed emozioni, allora io preferisco di gran lunga che siano almeno positivi.
Non sono contro l'arte moderna per partito preso, sono contro il messaggio negativo e opprimente che si trova nel 99% di queste opere. Alcune si salvano e sono anche belle, ma è veramente rarissimo.
Ipaq December 4th, 2009, 03:25 PM Se ti mostrassi questo cosa penseresti?
http://www.tate.org.uk/collection/T/T00/T00694_9.jpg
BiagPal December 4th, 2009, 03:25 PM ^^ Lascia perdere...
sk25 December 4th, 2009, 03:36 PM Se ti mostrassi questo cosa penseresti?
Mi stai facendo un test di intelligenza? Non sono pazzo, non ancora... :lol:
In quell'immagine io ci vedo una ferita, una taglio fatto con una lama. La sensazione è negativa, si tratta indubbiamente di arte moderna.
neldot December 4th, 2009, 03:36 PM Se ti mostrassi questo cosa penseresti?
Che l'agricoltura ha perso sin troppe braccia negli ultimi cento anni. :)
neldot December 4th, 2009, 03:40 PM Mi stai facendo un test di intelligenza? Non sono pazzo, non ancora... :lol:
In quell'immagine io ci vedo una ferita, una taglio fatto con una lama. La sensazione è negativa, si tratta indubbiamente di arte moderna.
Nooooooooooo!
Non devi rispondere, devi dire che non ci vedi NULLA! :lol:
Altrimenti adesso ti dirà che ti ha ispirato dei concetti, delle associazioni di idee, e pertanto sarebbe arte... :nuts:
Ipaq December 4th, 2009, 03:45 PM Mi stai facendo un test di intelligenza? Non sono pazzo, non ancora... :lol:
Vorrei solamente farti capire che riconoscere questa "arte" non è semplice perchè è concettuale e nelle parole che hai appena scritto hai solo rilevato la superficialità dovuta all'evocazione dell'opera rappresentata. Ma se incominciassi a dirti che quel taglio non ha nulla a che vedere con metafore sessuali o banali tagli di lama ma che invece mette l'osservatore che la guarda in continuità con l'opera stessa allora vedrai che incomincerai a guardarla in modo diverso, non è l'opera il centro di tutto ma la pluralità dei punti di vista dell'osservatore. Tagli diagonali, obbliqui, profondi, multipli, su materiali diversi,... questi sono i tagli di Lucio Fontana artista futurista del dopoguerra, ad avercene uno in casa.
Ipaq December 4th, 2009, 03:51 PM Che l'agricoltura ha perso sin troppe braccia negli ultimi cento anni. :)
http://1.bp.blogspot.com/_eDgx9IF1c7o/Ste-7VtWDUI/AAAAAAAACQM/7VHuUcZK74A/s320/memory+of+a+voyage-rene-magritte.jpg
Questa non potrai mai capirla.
1799 December 4th, 2009, 04:01 PM Sono d'accordo con 1799, l'arte contemporanea non è paragonabile con l'arte classica, ma semplicemente perchè non è affatto arte, ma nel migliore dei casi, puro esercizio di stile.
dipende.
certo, l'arte contemporanea si presta molto di più di quella classica a truffe e raggiri.
se getto una secchiata di vernice blu su un muro bianco e scatto una foto, spacciando l'opera per un capolavoro di chissà chi, ben più di qualcuno ci cascherebbe.
ma ciò non vuol dire che tutta l'arte contemporanea sia cacca, chi lo afferma non ha semplicemente le cognizioni per poterla apprezzare.
d'altronde a chi di voi piace la guernica di picasso?
caniello79 December 4th, 2009, 04:12 PM mi fà simpatia il fatto che i detrattori dell'arte contemporanea cancelino di botta gli ultimi 100 anni di arte nel mondo. da picasso a duchamp,da warhol a fontana, da De Cirico a Dalì, da Mondrian a Pollock. centinaia e centinaia di musei sparsi per il mondo,decine di migliaia di gallerie,di critici,milioni di pubblicazioni, di accademie....tutto cancellato,initule,immondizia...
come se dicessi che il jazz non è musica perchè solo beethoven lo è...
neldot December 4th, 2009, 04:24 PM dipende.
certo, l'arte contemporanea si presta molto di più di quella classica a truffe e raggiri.
se getto una secchiata di vernice blu su un muro bianco e scatto una foto, spacciando l'opera per un capolavoro di chissà chi, ben più di qualcuno ci cascherebbe.
Bravo ci siamo capiti. Oppure se pianto un'enorme vagina al centro di una piazza, per intenderci, ci sarà sempre chi è pronto a giurare che si tratti di un'opera d'arte...
ma ciò non vuol dire che tutta l'arte contemporanea sia cacca, chi lo afferma non ha semplicemente le cognizioni per poterla apprezzare.
Infatti mi sembra che nessuno lo abbia affermato. Io mi limito a dire che la contemporanea difficilmente è vera arte, spesso è solo un esercizio di stile. D'altronde non è che lo specchio della società in cui viviamo...
d'altronde a chi di voi piace la guernica di picasso?
Però considerare Picasso un'artista "contemporaneo", a mio modesto avviso, non è tanto corretto.
Ipaq December 4th, 2009, 04:33 PM Bravo ci siamo capiti. Oppure se pianto un'enorme vagina al centro di una piazza, per intenderci, ci sarà sempre chi è pronto a giurare che si tratti di un'opera d'arte...
Torniamo al punto di prima, tu vedi solo una vagina ma Kapoor è il concetto della dialettica degli opposti in cui ha importanza anche la dimensione fisica dell'opera. Devi andare oltre la rappresentazione figurativa altrimenti non riuscirai mai a comprendere l'opera.
caniello79 December 4th, 2009, 04:33 PM Cmq l'arte contemporanea in tutte le sue forme è l'arte che si produce oggi. lo si fa a Berlino come a Bombai,a N.Y. come a Tokio, a Rio come a Madrid.
Quello che succede oggi a Napoli è un ''esperimento'' che appare come pionieristico e in futuro sarà preso come esempio da molte altre città nel mondo.
l'arte contemporanea a contatto con le masse nei luoghi di ogni giorno (cioè fuori dai musei in senso stretto) e, nello stesso tempo, l'arte contemporanea a contatto con il classico (che siano palazzi barocchi o templi ellenistici). tutto questo non in modo sporadico(esempi sporadici si vedono anche altrove) ma come ''sistema''.
io dico che i gusti sono gusti ma il dialogo tra epoche, linguaggi,stili ed estetica sono la prova vivente della vitalità di una città, Sono la prova di un fermento.
che senso ha essere una città che può vantare chiese barocche e templi, ''caravaggi e tiziani'', castelli e guglie senza avere un fermento artistico che continua anche nel presente?
sono orgoglioso di vivere in una città che non ha mai smesso di produrre arte e di farla dialogare da 3000 anni a questa parte.
Ipaq December 4th, 2009, 04:36 PM Dipende, se l'arte contemporanea provoca una "rottura" estetica ed architettonica con il circostante allora può essere anche un danno. Un esempio, però contrario, è il ponte di Calatrava a Venezia.
yuri December 4th, 2009, 04:37 PM Cmq l'arte contemporanea in tutte le sue forme è l'arte che si produce oggi. lo si fa a Berlino come a Bombai,a N.Y. come a Tokio, a Rio come a Madrid.
Quello che succede oggi a Napoli è un ''esperimento'' che appare come pionieristico e in futuro sarà preso come esempio da molte altre città nel mondo.
l'arte contemporanea a contatto con le masse nei luoghi di ogni giorno (cioè fuori dai musei in senso stretto) e, nello stesso tempo, l'arte contemporanea a contatto con il classico (che siano palazzi barocchi o templi ellenistici). tutto questo non in modo sporadico(esempi sporadici si vedono anche altrove) ma come ''sistema''.
io dico che i gusti sono gusti ma il dialogo tra epoche, linguaggi,stili ed estetica sono la prova vivente della vitalità di una città, Sono la prova di un fermento.
che senso ha essere una città che può vantare chiese barocche e templi, ''caravaggi e tiziani'', castelli e guglie senza avere un fermento artistico che continua anche nel presente?
sono orgoglioso di vivere in una città che non ha mai smesso di produrre arte e di farla dialogare da 3000 anni a questa parte.
Non posso che concordare parola per parola.
neldot December 4th, 2009, 04:40 PM Torniamo al punto di prima, tu vedi solo una vagina ma Kapoor è il concetto della dialettica degli opposti in cui ha importanza anche la dimensione fisica dell'opera. Devi andare oltre la rappresentazione figurativa altrimenti non riuscirai mai a comprendere l'opera.
Caro Ipaq, il punto è che a me non interessa affatto "comprendere" l'opera, quando l'opera è ormai ridotta a puro concetto.
A me da un'opera d'arte piace essere emozionato (e qui sta la differenza tra la "Guernica" e le geometrie di Kapoor). Se avessi bisogno solo di "comprendere" comprerei un libro...
caniello79 December 4th, 2009, 04:42 PM ma si mettiamo santi e madonne nella metropolitana. magari mettiamo il bacchino malato a salvator rosa, a dante metterei un Bosch con un bel pò di diavoletti ed esseri infernali.... a duomo magari mettiamo qualche bel cristo in croce del Giotto...
sarebbe meno kitsch?
preferisco la ''patana'' hahaahah
neldot December 4th, 2009, 04:42 PM http://1.bp.blogspot.com/_eDgx9IF1c7o/Ste-7VtWDUI/AAAAAAAACQM/7VHuUcZK74A/s320/memory+of+a+voyage-rene-magritte.jpg
Questa non potrai mai capirla.
Esagerato. Era facile. :)
sk25 December 4th, 2009, 04:47 PM Vorrei solamente farti capire che riconoscere questa "arte" non è semplice perchè è concettuale e nelle parole che hai appena scritto hai solo rilevato la superficialità dovuta all'evocazione dell'opera rappresentata.
:nuts::nuts::nuts: Scusa ma non credo di riuscire a seguire questo ragionamento metafisico. Forse non sono abbastanza intelligente, forse sono troppo legato a concezioni materiali stile concetta mobili...
Ma se incominciassi a dirti che quel taglio non ha nulla a che vedere con metafore sessuali o banali tagli di lama ma che invece mette l'osservatore che la guarda in continuità con l'opera stessa allora vedrai che incomincerai a guardarla in modo diverso, non è l'opera il centro di tutto ma la pluralità dei punti di vista dell'osservatore.
Cioè ognuno ci vede quello che vuole? Ma allora se lo sforzo di'immaginazione lo devo fare io, questa cosiddetta opera d'arte, a che serve? A niente, infatti ha ragione neldot, l'arte moderna non è nemmeno arte, è una truffa!
Quanto alle allusioni sessuali ho sorvolato, per quelle c'è già la magnifica pucchiacca d'argento nella stazione Quattro Giornate:
http://www.metro.na.it/metro/images/stories/q_giornate_p_g/foto_quattro_giorn_buone_grandi/14.jpg
http://www.metro.na.it/metro/images/stories/q_giornate_p_g/foto_quattro_giorn_buone_grandi/14-b.jpg
Ti garantisco che qua di punti di vista ce ne sta uno solo: quello dalle scale mobili. E non è nemmeno equivoco, visto che ci hanno messo pure i peli tanto per chiarire ogni dubbio. :lol::lol:
Tagli diagonali, obbliqui, profondi, multipli, su materiali diversi,... questi sono i tagli di Lucio Fontana artista futurista del dopoguerra, ad avercene uno in casa.
Ahhh... e qual è il problema?? Vengo io gratis a casa tua e ti faccio tutti gli scippi che vuoi: diagonali, obbliqui, profondi, multipli. Tu devi solo preparare la cornice con la tela. Se no posso fare anche scippi su materiali diversi: tende, divani, muri, mobili. Tutto gratis ehh!!! :hilarious:hilarious
Perdona la mia ignoranza, non conosco Lucio Fontana, però conosco Franco Stacolanana, magari sono colleghi.... :D
http://www.youtube.com/watch?v=ZXkS-W8bbRg
v=ZXkS-W8bbRg
caniello79 December 4th, 2009, 04:47 PM Dipende, se l'arte contemporanea provoca una "rottura" estetica ed architettonica con il circostante allora può essere anche un danno. Un esempio, però contrario, è il ponte di Calatrava a Venezia.
la ''rottura'' c'è sempre. non è forse una ''rottura'' avere una chiesa come quella del duomo dove sono stratificate epoche architettoniche completamente differenti tra di loro anche filosoficamente(medioevo e rinascimento per esempio)? Non è forse una rottura avere una chiesa gotica accanto ad un palazzo neoclassico?
Napoli vive di ''rotture'' che dialogano tra di loro. ovviamente bisogna che queste ''nuove rotture'' siano studiate con un minimo di criterio.
ma Achille Bonito Oliva che ci sta a fare?
Ipaq December 4th, 2009, 04:48 PM Caro Ipaq, il punto è che a me non interessa affatto "comprendere" l'opera, quando l'opera è ormai ridotta a puro concetto.
A me da un'opera d'arte piace essere emozionato (e qui sta la differenza tra la "Guernica" e le geometrie di Kapoor). Se avessi bisogno solo di "comprendere" comprerei un libro...
Ma è proprio questo il punto, capire il concetto equivale a scoprirne la genialità e di conseguenza elevare se stessi. Succede ad esempio proprio con il surrealismo di Magritte (l'opera che hai riconosciuto... spero).
caniello79 December 4th, 2009, 04:51 PM Ma è proprio questo il punto, capire il concetto equivale a scoprirne la genialità e di conseguenza elevare se stessi. Succede ad esempio proprio con il surrealismo di Magritte (l'opera che hai riconosciuto... spero).
per loro ci vogliono solo santi e madonne altrimenti non è arte...:lol:
Donkeykong December 4th, 2009, 04:52 PM Perchè qualcuno non ricerca su google i nomi degli artisti che opereranno nelle nuove stazioni (stanno nell'articolo del corriere postato da Madeco) ?'
Sarebbe interessante capire cosa potrebbero fare (piaccia o meno)!:)
Ipaq December 4th, 2009, 04:55 PM :nuts::nuts::nuts: Scusa ma non credo di riuscire a seguire questo ragionamento metafisico. Forse non sono abbastanza intelligente, forse sono troppo legato a concezioni materiali stile concetta mobili...
Cioè ognuno ci vede quello che vuole? Ma allora se lo sforzo di'immaginazione lo devo fare io, questa cosiddetta opera d'arte, a che serve? A niente, infatti ha ragione neldot, l'arte moderna non è nemmeno arte, è una truffa!
Quanto alle allusioni sessuali ho sorvolato, per quelle c'è già la magnifica pucchiacca d'argento nella stazione Quattro Giornate:
Ti garantisco che qua di punti di vista ce ne sta uno solo: quello dalle scale mobili. E non è nemmeno equivoco, visto che ci hanno messo pure i peli tanto per chiarire ogni dubbio. :lol::lol:
Ahhh... e qual è il problema?? Vengo io gratis a casa tua e ti faccio tutti gli scippi che vuoi: diagonali, obbliqui, profondi, multipli. Tu devi solo preparare la cornice con la tela. Se no posso fare anche scippi su materiali diversi: tende, divani, muri, mobili. Tutto gratis ehh!!! :hilarious:hilarious
Perdona la mia ignoranza, non conosco Lucio Fontana, però conosco Franco Stacolanana, magari sono colleghi.... :D
No, non è ognuno vede quel che vuole ma non è sufficiente solo vedere, con l'arte contemporanea. La tua difficoltà di comprensione è normale perchè siamo nati e stati educati ad associare l'arte con un qualcosa di figurativo ed esteticamente bello nelle forme, ma questa rappresentazione è superata con la fotografia. Nell'arte contemporanea la componente astratta, il concetto, domina l'opera ma puoi anche non vederlo nelle forme esteriori.
caniello79 December 4th, 2009, 05:04 PM beh ti dico in 2 parole che artisti come kiefer o bob wilson (che a me piace moltissimo) sono delle star mondiali, ma non solo loro...
bob wilson è uno scenografo di teatro tra i più apprezzati al mondo.
qualche tempo fà vitti la sua mostra al madre (fantastica).
http://en.wikipedia.org/wiki/Robert_Wilson_(director)
http://www.youtube.com/watch?v=lfFwWoncd_c
mentre Peter Greenaway:
http://it.wikipedia.org/wiki/Peter_Greenaway
è uno dei più grandi cineasti britannici.
caniello79 December 4th, 2009, 05:08 PM cioè ragazzi sveglia! avremo quanto di meglio della cultura contemporanea in circolazione oggi nella nostra metropolitana!!!
Ipaq December 4th, 2009, 06:13 PM Riapre la stazione di Mergellina
http://napoli.repubblica.it/multimedia/home/21962742/1/1
1799 December 4th, 2009, 06:22 PM Però considerare Picasso un'artista "contemporaneo", a mio modesto avviso, non è tanto corretto.
ho capito, ma il ragionamento è lo stesso.
in ogni caso, anche l'arte classica, per essere compresa, dev'essere spiegata, altrimenti non la si riesce a cogliere a pieno.
certo, è fondamentale anche la sensazione "a pelle", ma quello vale anche per l'arte contemporanea.
visitare un museo senza guide o un minimo di conoscenza, significa guardare le figure come fanno i bambini.
lo stesso vale per i libri o per i film.
a questo servono le recensioni, ad aprire la mente.
nel caso delle opere in una metropolitana, al di là dell'impatto estetico, che può essere piacevole per qualcuno, orrido per qualcun altro, trovo che concettualmente napoli abbia fatto una scelta fantastica, quella di avvicinare l'arte alle persone.
Donkeykong December 4th, 2009, 06:28 PM Riapre la stazione di Mergellina
http://napoli.repubblica.it/multimedia/home/21962742/1/1
Bene...
caniello79 December 4th, 2009, 06:28 PM è semplicemente il fatto che picasso è entrato nell immaginario comune come un artista indiscusso . per questo chi non concepisce l'arte contemporanea come arte vera dice che picasso non è un artista contemporaneo.
in realtà picasso è uno dei precursori dell'arte contemporanea fondatore di una delle avanguardie che hanno cambiato il corso dell'arte e dalla quale non si può prescindere se si vuole capire l'arte oggi!
l'arte contemporanea inizia (anche) a partire da picasso (incluso)
1799 December 4th, 2009, 06:37 PM http://i47.tinypic.com/2h58tpz.jpg
mi piace molto.
caniello79 December 4th, 2009, 06:38 PM un ultima osservazione per quel che riguarda il kitsch nelle stazioni dell'arte....avete mai pensato che la stragrande maggioranza delle chiese barocche napoletane sono l'apoteosi del kitsch? se penso al kitsch mi viene in mente il barocco!
pensate un artista o un architetto rinascimentale cosa potrebbe pensare di uno stile pompato e vuoto(concettualmente) come il barocco....''cagata sensa significato''!
eppure oggi nessuno storce il naso guardando un presepe o entrando in una chiesa 600esca.
voi sembrate gente che crede di poter giudicare il contemporaneo con il giudizio e i parametri di una persona dell'400.
non ha senso!
questo è sopratutto per rispondere ad augusto che vede il kitsch solo nell'arte contemporanea pur vivendo in una delle città più kitsch della terra!
1799 December 4th, 2009, 06:41 PM un ultima osservazione per quel che riguarda il kitsch nelle stazioni dell'arte....avete mai pensato che la stragrande maggioranza delle chiese barocche napoletane sono l'apoteosi del kitsch? se penso al kitsch mi viene in mente il barocco!
pensate un artista o un architetto rinascimentale cosa potrebbe pensare di uno stile pompato e vuoto(concettualmente) come il barocco....''cagata sensa significato''!
eppure oggi nessuno storce il naso guardando un presepe o entrando in una chiesa 600esca.
voi sembrate gente che crede di poter giudicare il contemporaneo con il giudizio e i parametri di una persona dell'400.
non ha senso!
questo è sopratutto per rispondere ad augusto che vede il kitsch solo nell'arte contemporanea pur vivendo in una delle città più kitsch della terra!
aspè però, paragonare il barocco napoletano all'ano di kapoor o alle cinquecento sfondate di quattro giornate mi pare quanto meno azzardato, pur condividendo molte tue idee, sia chiaro.
caniello79 December 4th, 2009, 06:43 PM ^^^ no non voglio paragonarlo. sono il primo a dire che sono cose differenti! mi chiedo solo come mai si abbiano dei giudizi a senso unico che sanno di ''prevenuto''
e cmq che il barocco è uno stile kitsch (non parlo di napoli ,dico in genere) non lo stò inventando io...
1799 December 4th, 2009, 06:45 PM caniello, la sedia del tuo avatar è un'opera d'arte contemporanea o una fetish-chair?
Donkeykong December 4th, 2009, 06:47 PM 1799 Era ovvio che Caniello non intendesse mettere a raffronto le 2 cose.
Il barocco rappresenta lo sfarzo e gli eccessi di una Chiesa che doveva dimostrare l'egemonia rispetto ad altre forme di religione.
Anche secondo me era eccessivo e in molti casi di cattivo gusto,. ma non penserei nemmeno minimamente all'idea di abbattere una chiesa barocca; non è corretto abbattere la storia(ovviamente parlando di ciò).
Ecco diciamo che forse la differenza è qui; che una parte delle opere degli ultimi anni non credo che saranno ricordate per sempre... oppure saranno ricordate come errori.
Ipaq December 4th, 2009, 06:48 PM http://i47.tinypic.com/2h58tpz.jpg
Io avrei messo più alberi, dopo la rivoluzione verde a Portici metterei alberi ovunque.
caniello79 December 4th, 2009, 06:49 PM caniello, la sedia del tuo avatar è un'opera d'arte contemporanea o una fetish-chair?
entrambe le cose!:lol:
Donkeykong December 4th, 2009, 06:52 PM Io avrei messo più alberi, dopo la rivoluzione verde a Portici metterei alberi ovunque.
Non riesco a capire che alberi sono; ma ne parliamo nel thread sull'arredo urbano:okay:
caniello79 December 4th, 2009, 06:53 PM 1799 Era ovvio che Caniello non intendesse mettere a raffronto le 2 cose.
Il barocco rappresenta lo sfarzo e gli eccessi di una Chiesa che doveva dimostrare l'egemonia rispetto ad altre forme di religione.
Anche secondo me era eccessivo e in molti casi di cattivo gusto,. ma non penserei nemmeno minimamente all'idea di abbattere una chiesa barocca; non è corretto abbattere la storia(ovviamente parlando di ciò).
Ecco diciamo che forse la differenza è qui; che una parte delle opere degli ultimi anni non credo che saranno ricordate per sempre... oppure saranno ricordate come errori.
ogni epoca lascia le sue tracce....anche se molto viene dimenticato o criticato c'è sempre qualcosa che rappresenta ,nel bene o nel male, lo spirito del tempo.
vi ricordate gli anni 80? mamma mia che periodo trash! eppure non riuscirei ad immaginare la musica odierna senza i depeche mode,i kraftwerk,i frankie goes to hollywood, i duran duran,gli europe....nel bene o nel male hanno contribuito a ciò che è venuto dopo....nel bene o nel male hanno lasciato il sengo!
Ipaq December 4th, 2009, 06:55 PM Non riesco a capire che alberi sono; ma ne parliamo nel thread sull'arredo urbano:okay:
E dov'è? Mi ci perdo in questo forum...
|
|