View Full Version : NAPOLI | Metropolitana

1799
December 4th, 2009, 06:56 PM
Io avrei messo più alberi, dopo la rivoluzione verde a Portici metterei alberi ovunque.

di cosa si tratta?

Donkeykong
December 4th, 2009, 06:57 PM
X Caniello

Comunque sono d'accordo con te.
Anzi ci sono molte opere contemporanee che se viste dall'occhio di prevenuti spono delle cacate; ma invece hanno lo scopo di esprimere dei sentimenti ma soprattutto coivolgere gli osservatori che diventano fruitori.

Cosa provate quando vi trovate in una chiesa barocca?
Io mi sento a volte in soggezione.

Con questo RIPETO non voglio dire che una cosa è meglio dell'altra. Vi prego di non fare i soliti battibecchi inutili.

1799
December 4th, 2009, 07:05 PM
Con questo RIPETO non voglio dire che una cosa è meglio dell'altra. Vi prego di non fare i soliti battibecchi inutili.

^^ donkey, come al solito nun'e capit' manc'o c...:lol:

CityClass
December 4th, 2009, 07:20 PM
Io avrei messo più alberi, dopo la rivoluzione verde a Portici metterei alberi ovunque.pure io...
già immagino questo disco-orologio-quello che è bianco reso una chiavica da gomme, scritte e affini... :ohno:

Ipaq
December 4th, 2009, 07:23 PM
di cosa si tratta?

Alberi e microgiardinetti in tutte ma proprio tutte le strade, anche vicoli molto stretti.

CityClass
December 4th, 2009, 07:37 PM
Ah, mo mi dimenticavo: nessuno ha visto le immagini successive del reportage de La Repubblica? :)

1799
December 4th, 2009, 07:37 PM
Alberi e microgiardinetti in tutte ma proprio tutte le strade, anche vicoli molto stretti.

azz' è proprio in gamba questo vincenzino cuomo.

sarà il futuro sindaco di napoli.

Caustic
December 4th, 2009, 07:51 PM
http://i47.tinypic.com/2h58tpz.jpg

mi piace molto.

Bello! Urge reportage fotografico. :)

1799
December 4th, 2009, 07:55 PM
^^ http://i47.tinypic.com/14uwpf.jpg

http://napoli.repubblica.it/multimedia/home/21962742

Donkeykong
December 4th, 2009, 08:24 PM
^^ donkey, come al solito nun'e capit' manc'o c...:lol:

a 1799
Tu non e capit manc o c... infatti non parlavo con te!:)

BiagPal
December 4th, 2009, 09:56 PM
Ah, mo mi dimenticavo: nessuno ha visto le immagini successive del reportage de La Repubblica? :)
Pensano solo alle stronzate, adesso le metto io. :)

Coma White
December 4th, 2009, 09:58 PM
^^
Oggi ho fatto un reportage con i controfiocchi (sempre che le foto siano venute) al piazzale, se mi date il tempo quando torno stasera le posto. :)

PS Biagio non postare niente che sennò mi fai imbestialire!! :D

BiagPal
December 4th, 2009, 10:09 PM
ho capito, ma il ragionamento è lo stesso.

in ogni caso, anche l'arte classica, per essere compresa, dev'essere spiegata, altrimenti non la si riesce a cogliere a pieno.

certo, è fondamentale anche la sensazione "a pelle", ma quello vale anche per l'arte contemporanea.

visitare un museo senza guide o un minimo di conoscenza, significa guardare le figure come fanno i bambini.

lo stesso vale per i libri o per i film.

a questo servono le recensioni, ad aprire la mente.

nel caso delle opere in una metropolitana, al di là dell'impatto estetico, che può essere piacevole per qualcuno, orrido per qualcun altro, trovo che concettualmente napoli abbia fatto una scelta fantastica, quella di avvicinare l'arte alle persone.
Pienamente d'accordo. Anche l'arte classica va spiegata. Tanto per fare un esempio, io non sono mai stato al Louvre, però molte persone che conosco e che ci sono state mi hanno dette di essere rimaste deluse dalla Gioconda. Eppure diamine, è uno dei più bei ritratti mai realizzati e soprattutto uno dei più famosi, se non il più famoso!

BiagPal
December 4th, 2009, 10:11 PM
^^
Oggi ho fatto un reportage con i controfiocchi (sempre che le foto siano venute) al piazzale, se mi date il tempo quando torno stasera le posto. :)

PS Biagio non postare niente che sennò mi fai imbestialire!! :D
Ma a me del piazzale non interessa nulla, c'è dell'altro molto più importante e che nessuno ha notato!
Come si vede che siete tutti dei pischelli... :lol: ...compreso l'avvocato vomevese... :lol: :lol: :lol:

BiagPal
December 4th, 2009, 10:14 PM
Io avrei messo più alberi, dopo la rivoluzione verde a Portici metterei alberi ovunque.
Assolutamente no! Avrebbero coperto la bellissima e monumentale facciata della Stazione di Mergellina. Adesso non cerchiamo di abusare in senso opposto e pensare di mettere alberi ovunque. Tra l'altro storicamente in quel piazzale non vi sono mai stati degli alberi ed è giusto che rimanga così.

BiagPal
December 4th, 2009, 10:16 PM
Non riesco a capire che alberi sono; ma ne parliamo nel thread sull'arredo urbano:okay:
Sono gli alberi che sono lì da sempre, ossia piccoli aranci. Non ne hanno piantato di nuovi.

Donkeykong
December 4th, 2009, 10:17 PM
Esatto al 200% (riferito al post tuo di prima).

1799
December 4th, 2009, 10:21 PM
Ma a me del piazzale non interessa nulla, c'è dell'altro molto più importante e che nessuno ha notato!
Come si vede che siete tutti dei pischelli... :lol: ...compreso l'avvocato vomevese... :lol: :lol: :lol:

mannagg' a capa toja, mi stai facendo partecipare a due forum...

Donkeykong
December 4th, 2009, 10:23 PM
Beh da quanti post hai fatto in un anno si vede che sei un avvocato molto impegnato ...:devil::rofl::rofl::rofl::rofl:

PRRRRRRRRRRRRR. ... scè scherzo!:nuts:

1799
December 4th, 2009, 10:24 PM
Beh da quanti post hai fatto in un anno si vede che sei un avvocato molto impegnato ...:devil::rofl::rofl::rofl::rofl:

PRRRRRRRRRRRRR. ... scè scherzo!:nuts:

azz' scherzi, chell' 'o ver' è! ;)

Donkeykong
December 4th, 2009, 10:25 PM
XD

BiagPal
December 4th, 2009, 10:59 PM
mannagg' a capa toja, mi stai facendo partecipare a due forum...
Eccoti le foto di cui parlavo e che tu non hai visto. :) C'era molto di più interessante, in quanto inedito, rispetto al piazzale!...
Oggi, oltre ad inaugurare il piazzale antistante la Stazione di Mergellina, il Sindaco Jervolino e l'assessore Cascetta hanno fatto visita anche alle maestranze che lavorano alla realizzazione della galleria della Linea 6, in concomitanza della festa di Santa Barbara, protettrice dei minatori.
Iniziamo da un'inquadratura dall'alto del pozzo presente ad angolo tra Via Salita della Grotta e Via Piedigrotta e da cui è stata calata la talpa.

http://i48.tinypic.com/6ye0es.jpg

Ed ecco il pozzo da cui parte la galleria già scavata negli anni scorsi in direzione Municipio. In fondo alla galleria si intravede la talpa. In primo piano si nota la "sella", realizzata per sostenere la talpa. Inoltre, nel primo tratto di galleria già scavato, sono stati rimossi i conci di rivestimento.

http://i48.tinypic.com/34hgfva.jpg

Eccoci nel bel mezzo della galleria già scavata dalla vecchia talpa nel 1990. Notate la particolare forma dei vecchi conci, mentre a terra sono presenti i nuovi conci, posati per consentire l'avanzamento della talpa (vi ricordo che la talpa avanza facendo pressione sui conci già posizionati).

http://i48.tinypic.com/23lm4gk.jpg

Ed ecco lo scudo della talpa, già posizionato sul fronte di scavo. Si nota in primo piano la corona di martinetti idraulici impiegati dalla talpa per avanzare. Invece sulla destra (al centro dello scudo) si nota la "coclea", ossia il sistema che consente l'espulsione dei terreni di scavo dallo scudo della talpa.

http://i49.tinypic.com/s2w5z9.jpg

Il sindaco Jervolino con alle spalle "Mister Linea 6". :)

http://i49.tinypic.com/dh7soz.jpg

E per finire ancora la Jervolino, ma questa volta con l'Assessore Cascetta ed il Vicesindaco Santangelo.

http://i46.tinypic.com/29bj3tf.jpg

E' evidente che il montaggio della talpa è ormai quasi terminato. E' probabile che nelle prossime settimane, già prima di Natale, completino il montaggio della talpa ed inizino le prime fasi di scavo per la messa a punto.

P.S. Tutte le foto sono state prelevate da http://napoli.repubblica.it/multimedia/home/21962742

1799
December 4th, 2009, 11:51 PM
non pensavo ci volesse tutto questo tempo solo per montare la talpa.

biagio, qui siamo (sono?) all'abc, se la talpa è ancora a mergellina, significa che devono ancora essere fatte tutte le gallerie sino a municipio?

oppure si incontrerà, magari a metà strada, con un'altra che è partita da quest'ultima stazione in direzione contraria?

Aug31
December 5th, 2009, 12:01 AM
questo è sopratutto per rispondere ad augusto che vede il kitsch solo nell'arte contemporanea pur vivendo in una delle città più kitsch della terra!

Chi ti dice che vedo il kitsch solo nell'arte contemporanea? E chi ti dice che lo vedo solo nell'arte?

Aug31
December 5th, 2009, 12:09 AM
Pienamente d'accordo. A Napoli c'è un fermento culturale di cui quasi nessuno ha idea.

Il fermento culturale che c'era a Napoli in altri tempi (recenti) oggi è praticamente morto. C'è fermento culturale sulle arti figurative, un fermento in cui si assiste tutto sommato passivamente, ma la cultura è anche altro.

Ha parlato bene Rashid quando ha detto che vuol richiamare l'attenzione dei giovani, perchè sa che in gran parte solo da quelli può ottenere riscontro. Ciò che verrà alla stazione Università mi può incuriosire e mi fa piacere che ponga la città al centro dell'attenzione, ma non mi piace. E non mi sarebbe piaciuto nemmeno vent'anni fa.

Aug31
December 5th, 2009, 12:11 AM

biagio, qui siamo (sono?) all'abc, se la talpa è ancora a mergellina, significa che devono ancora essere fatte tutte le gallerie sino a municipio?

oppure si incontrerà, magari a metà strada, con un'altra che è partita da quest'ultima stazione in direzione contraria?

Non è abc, è a... :lol:
La galleria arriva poco prima dell'Arco Mirelli. Tempo fa si ipotizzò che si potesse cominciare a scavare anche a ritroso, ma fu solo un'ipotesi.

BiagPal
December 5th, 2009, 12:18 AM

Ma che stai a di'? Sei fuso?! Se abbiamo sempre detto che la galleria la scavano da Mergellina a Municipio, adesso come ti viene in mente che scavino anche da Municipio. E poi da dove inizierebbero a scavare da Municipio, visto che ancora non hanno realizzato il pozzo di stazione?! Inizio a pensare che veramente non capisci niente quando inserisco le foto e soprattutto quando scrivo. :D
E poi, scusa, ma il montaggio della talpa è iniziato ad inizio settembre e tu addirittura pretendi che abbiano già terminato lo scavo della galleria?! Cosa pensi di essere nei cartoni animati?
Il montaggio di una TBM dura dai 3 ai 4 mesi ed in questo caso devi anche aggiungere che vi sono problemi dovuti al poco spazio e quindi le difficoltà sono maggiori. A questi 3 o 4 mesi devi poi aggiungere il tempo per la messa a punto della TBM (set up). Per quanto riguarda la fase di scavo, invece, una TBM realizza mediamente circa 10 metri di galleria al giorno.
Insomma, se tutto va bene termineranno la realizzazione della galleria ad inizio 2011.

BiagPal
December 5th, 2009, 12:21 AM
Il fermento culturale che c'era a Napoli in altri tempi (recenti) oggi è praticamente morto...
Nulla di più falso! A Napoli c'è un grosso fermento culturale!

BiagPal
December 5th, 2009, 12:23 AM
Non è abc, è a... :lol:
La galleria arriva poco prima dell'Arco Mirelli. Tempo fa si ipotizzò che si potesse cominciare a scavare anche a ritroso, ma fu solo un'ipotesi.
In realtà è un'ipotesi fatta da te e qualche altro, ma in realtà non è mai stata fatta da alcun tecnico.

1799
December 5th, 2009, 12:32 AM
Ma che stai a di'? Sei fuso?! Se abbiamo sempre detto che la galleria la scavano da Mergellina a Municipio, adesso come ti viene in mente che scavino anche da Municipio. E poi da dove inizierebbero a scavare da Municipio, visto che ancora non hanno realizzato il pozzo di stazione?! Inizio a pensare che veramente non capisci niente quando inserisco le foto e soprattutto quando scrivo. :D
E poi, scusa, ma il montaggio della talpa è iniziato ad inizio settembre e tu addirittura pretendi che abbiano già terminato lo scavo della galleria?! Cosa pensi di essere nei cartoni animati?
Il montaggio di una TBM dura dai 3 ai 4 mesi ed in questo caso devi anche aggiungere che vi sono problemi dovuti al poco spazio e quindi le difficoltà sono maggiori. A questi 3 o 4 mesi devi poi aggiungere il tempo per la messa a punto della TBM (set up). Per quanto riguarda la fase di scavo, invece, una TBM realizza mediamente circa 10 metri di galleria al giorno.
Insomma, se tutto va bene termineranno la realizzazione della galleria ad inizio 2011.

uè io 'na domanda t'aggio fatt'! :lol:

ci sono ancora tante altre cose che non mi sono chiare, tipo se realizzeranno la galleria sino a porta del parco tutto in una "botta" o se si fermeranno prima a municipio per poi proseguire oltre solo successivamente.

biaggì ma se 'ste cose non me le dici tu, chi me l'ha dda dicere, 'o sito d'a linea 6 (che l'hann pur' chiuso)?

Aug31
December 5th, 2009, 12:46 AM
In realtà è un'ipotesi fatta da te e qualche altro, ma in realtà non è mai stata fatta da alcun tecnico.

Sì? E chi te lo dice?

Aug31
December 5th, 2009, 12:48 AM

Sei pregato di non contraddire su cose che esistevano quando avevi sì e no una decina d'anni.

tubtube
December 5th, 2009, 01:05 AM
sono sconcertato e incredulo nel vedere come si utilizzi ancora il basolato Etneo, come si può continuare ad usare quel materiale non adatto a dei marciapiedi dopo l'evidente sfascio che cè per mezza città, tra l'altro ho letto con terrore che è previsto un lavoro di riqualificazione sotto casa mia, zona dove è ancora sopravvissuto il seicentesco basolato vesuviano, non vorrei che sparisse come è accaduto nella pseudo riqualificata via foria.
p.s. i nuovi lampioni davanti la stazione di mergellina sono abominevoli adatti per un parcheggio in mezzo a una squallida periferia e non davanti una stazione storica:toilet:

neldot
December 5th, 2009, 02:07 AM
è semplicemente il fatto che picasso è entrato nell immaginario comune come un artista indiscusso . per questo chi non concepisce l'arte contemporanea come arte vera dice che picasso non è un artista contemporaneo.

Picasso è entrato (e rimarrà) nell'immaginario collettivo, perchè non ha solo creato un nuovo stile, un nuovo linguaggio espressivo, ma lo ha anche adoperato per esprimere emozioni e concetti profondi ed universalmente comprensibili (come l'orrore per la guerra nel già richiamato "Guernica").

in realtà picasso è uno dei precursori dell'arte contemporanea fondatore di una delle avanguardie che hanno cambiato il corso dell'arte e dalla quale non si può prescindere se si vuole capire l'arte oggi!

Aridaje con questo "capire l'arte". Secondo me questo è lo sbaglio di fondo che giustifica e permette certe aberranti "creazioni" artistiche al giorno d'oggi. L'arte non dovrebbe essere capita mediante strumenti o conoscenze particolari, ma esprimere già da sola una forza tale da parlare direttamente, a prescindere dal "linguaggio" scelto dall'artista, al cervello ed all'anima degli uomini del suo tempo.

l'arte contemporanea inizia (anche) a partire da picasso (incluso)

Non sono d'accordo. L'arte di Picasso inizia e finisce con Picasso. L'arte di Gaudì inizia e finisce con Gaudì e così via. Capisco che cercare una continuità anche nella storia dell'arte, così come insegnano i libri scolastici, possa apparire più rassicurante, ma il genio non è una cosa che si tramanda. Nasce e (purtroppo) muore. Punto.

caniello79
December 5th, 2009, 02:55 AM
^^^ 1) la guernica di picasso è solo la sua opera piu famosa ma lo stile che ha reso unico picasso non è nato con la guernica. il concetto di cubismo come apertura delle dimensioni spaziali piu la quarta dimensione (simultaneità) è un concetto che utilizzano molti altri artisti dopo di lui (guardiamo x esempio il nudo che scende le scale di duchamp ma non solo)quindi dire che il cubismo o picasso inizia e finisce con picasso è solo la dimostrazione che forse non vale la pena di risponderti.

-----2) chi ti ha detto che l'arte per essere tale deve essere capita da tutti e senza strumenti particolari? dove lo hai letto? chi te lo ha suggerito? è solo una tua personalissima opinione che non ha nulla a che vedere con la realtà!!!

l'arte può esprimere concetti filosofici ed estetici che non vengono recepiti se non ci si sintonizza sulla frequenza adatta. l'arte non ha il compito di essere per tutti (questo lo diceva hitler o stalin che odiavano l'arte non figurativa e ti invito ad informarti e a chiederti perchè).

credo che tu non sappia di che stai parlando.

non replicherò ad ulteriori tuoi commenti perche devi prima informarti bene su quello di cui discuti.

caniello79
December 5th, 2009, 03:03 AM
Sei pregato di non contraddire su cose che esistevano quando avevi sì e no una decina d'anni.

augusto non ti offendere per ciò che ti dico ma tu passi il tuo tempo ad informarti sui movimenti udenrground tra musica,teatro,arti figurative e quant'altro nasce o arriva a napoli?

beh io si! lo faccio! napoli ha una marcia in più rispetto a molte altre metropoli italiane!

se poi molti di quei movimenti e di quel fermento tu li chiami spazzatura è un altro discorso.....

caniello79
December 5th, 2009, 03:25 AM
ho capito, ma il ragionamento è lo stesso.

in ogni caso, anche l'arte classica, per essere compresa, dev'essere spiegata, altrimenti non la si riesce a cogliere a pieno.

certo, è fondamentale anche la sensazione "a pelle", ma quello vale anche per l'arte contemporanea.

visitare un museo senza guide o un minimo di conoscenza, significa guardare le figure come fanno i bambini.

lo stesso vale per i libri o per i film.

a questo servono le recensioni, ad aprire la mente.

nel caso delle opere in una metropolitana, al di là dell'impatto estetico, che può essere piacevole per qualcuno, orrido per qualcun altro, trovo che concettualmente napoli abbia fatto una scelta fantastica, quella di avvicinare l'arte alle persone.

Quotone!

Coma White
December 5th, 2009, 04:21 AM
Assolutamente no! Avrebbero coperto la bellissima e monumentale facciata della Stazione di Mergellina. Adesso non cerchiamo di abusare in senso opposto e pensare di mettere alberi ovunque. Tra l'altro storicamente in quel piazzale non vi sono mai stati degli alberi ed è giusto che rimanga così.
Reportage e commenti sul piazzale qui:
http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?p=47315965#post47315965

In questo thread continuiamo a parlare di metro e scavi :)

Robby 87
December 5th, 2009, 04:42 AM
Scusate, ma la linea 6 è a galleria unica, no? come nel tratto precedente? quindi serve UNA talpa per UNA galleria e basta, no?

Inoltre, a Bagnoli usaranno il cut and cover, mica la talpa...?!

Massi cadenti
December 5th, 2009, 05:17 AM
^^ Sì e sì. Sì, la linea 6 (perlomeno fino a Municipio) è/sarà a galleria unica (motivo per cui le dimensioni della talpa sono molto più grandi di quelle usate per la linea 1) e sì, a Bagnoli si userà il cut & cover.

http://i47.tinypic.com/2h58tpz.jpg

mi piace molto.
Ma che sta scritto 'ngoppa 'a meridiana? "Tutte le nostre ore più dolci volano"...?
Dalla parte leggibile della frase sembra na roba uscita dai biglietti dei baci Perugina...

aspè però, paragonare il barocco napoletano all'ano di kapoor o alle cinquecento sfondate di quattro giornate mi pare quanto meno azzardato, pur condividendo molte tue idee, sia chiaro.
Le "cinquecento sfondate" stanno a Salvator Rosa, non a Quattro Giornate :bash:

vi ricordate gli anni 80? mamma mia che periodo trash! eppure non riuscirei ad immaginare la musica odierna senza i depeche mode,i kraftwerk,i frankie goes to hollywood, i duran duran,gli europe....nel bene o nel male hanno contribuito a ciò che è venuto dopo....nel bene o nel male hanno lasciato il sengo!
Dal punto di vista musicale, gli anni '80 sono stati migliori di ciò che è venuto dopo, con le dovute eccezioni ovviamente. Soprattutto sono stati migliori i gruppi che hai citato. Magari c'è da ridire su altre cose degli anni '80, la globalizzazione, i vari look al limite del grottesco ecc., ma la musica, almeno quella, era di buon livello.

Pienamente d'accordo. Anche l'arte classica va spiegata. Tanto per fare un esempio, io non sono mai stato al Louvre, però molte persone che conosco e che ci sono state mi hanno dette di essere rimaste deluse dalla Gioconda. Eppure diamine, è uno dei più bei ritratti mai realizzati e soprattutto uno dei più famosi, se non il più famoso!
Probabilmente sono rimaste deluse proprio perché è così famoso, avendolo visto così tante volte sia pure in tv, in foto, sui giornali, su internet, nei film e via dicendo, forse non fa così tanto effetto vederlo da vicino. Però appunto, considera che della Gioconda sappiamo praticamente tutto. Insomma è un po' l'effetto "è tutta qui?" stile astronauti che guardano la Terra dallo spazio.
Sia ben chiaro, è solo una mia ipotesi, neanche io sono stato al Louvre. Ma se avrò modo di andarci, non mi soffermerei più di tanto sulla Gioconda quanto sulle altre opere lì esposte, proprio perché quelle si vedono meno nei media (Ulisse di Alberto Angela ci ha fatto una lunga puntata, ma ovviamente non hanno mostrato tutto).

Donkeykong
December 5th, 2009, 08:06 AM
sono sconcertato e incredulo nel vedere come si utilizzi ancora il basolato Etneo, come si può continuare ad usare quel materiale non adatto a dei marciapiedi dopo l'evidente sfascio che cè per mezza città, tra l'altro ho letto con terrore che è previsto un lavoro di riqualificazione sotto casa mia, zona dove è ancora sopravvissuto il seicentesco basolato vesuviano, non vorrei che sparisse come è accaduto nella pseudo riqualificata via foria.
p.s. i nuovi lampioni davanti la stazione di mergellina sono abominevoli adatti per un parcheggio in mezzo a una squallida periferia e non davanti una stazione storica:toilet:

Dove è sparito il basolato da via Foria? (cheprima della riqualificazione ce n'era ben poco poi).
Se quando fanno dei lavori i basoli vesuviani diminuiscono (a meno che non se li isano fottuti) diminuiscono comunque di un minimo, perchè alcuni sono rimasti danneggiati nel corso degli anni e certamente non si potrebbero riposizionare dei basoli scassati.

IL BASOLATO VESUVIANO NON SI ESTRAE PIU' Dimmi una cosa ma tu eri quello che voleva il platano a calata S.MArco??
Dimmi di no ti prego...:lol::lol::lol:

Coma White
December 5th, 2009, 09:54 AM
Io al Louvre ci sono stato ben quattro (o cinque?) volte. :D
E si, in effetti la Gioconda provoca a tutti (perchè il Louvre l'avrò visto con una cinquantina di persone diverse) lo stesso effetto:"Uanm, è chest è????"
Sarà che tu ti aspetti un dipinto maestoso, enorme... e invece ti ritrovi un cosettiello piccolo piccolo, chiuso in una teca (contrariamente agli altri) molto rialzata...
...e vedi tutta la gente accalcata per fotografarla e tu ti chiedi:"Ma perchè?!?!?".

Per inciso, al Louvre ci sono talmente tanti capolavori (pittorici e non), che la Gioconda tra tutti è quello che lascia meno impressionati...

PS Se potete fate un salto a Parigi e dedicate anche mezza giornata al Louvre, perchè è IL museo per eccellenza (lo dico io che i musei più importanti li ho visti tutti). ;)

Aug31
December 5th, 2009, 11:58 AM
augusto non ti offendere per ciò che ti dico ma tu passi il tuo tempo ad informarti sui movimenti udenrground tra musica,teatro,arti figurative e quant'altro nasce o arriva a napoli?
beh io si! lo faccio! napoli ha una marcia in più rispetto a molte altre metropoli italiane!
se poi molti di quei movimenti e di quel fermento tu li chiami spazzatura è un altro discorso.....

Caniello, non ti offendere, ma il mio sapere non si limita a quello che manifesto qui sopra, sai...
Ed i movimenti culturali sono anche ben altro che queste cose.
Io non ho definito nulla spazzatura, ho sempre e solo detto che molte realizzazioni di arte contemporanea mi fanno senso. Il "fermento", comunque, è ben altro, e non riesce ad emergere come l'attivismo di alcuni anni fa.

SummuS
December 5th, 2009, 12:00 PM
Che bello il Louvre. A Parigi da non perdere anche (forse soprattutto) il Musée d'Orsay e le esposizioni dell'Institut du Monde Arabe (bellissima anche la struttura, di Jean Nouvel).

1799
December 5th, 2009, 12:23 PM
510 post, si deve chiudere.

mimì-metrò-polis
December 5th, 2009, 03:00 PM
Linea 6, ecco il nuovo interscambio «Mergellina»

Piazzale Tecchio-Mergellina con la Linea 6. Spunta in una nuova stazione e in un altrettanto nuovo piazzale il primo tratto dell’ex Ltr che avanza e di fatto offre già la possibilità dell’interscambio con la Linea 2, il passante ferroviario, della metropolitana. Ieri l’inaugurazione della nuova stazione, a conclusione dei lavori di riqualificazione. L’intervento ha sostituito la pavimentazione (nella quale è stata collocata una meridiana), e ha realizzato l’impianto di nuovi alberi, la sistemazione di panchine e nuovi elementi di arredo. La piazza antistante la stazione di Mergellina è stata progettata dall’architetto Vittorio Magnago Lampugnano, ordinario di storia dell’urbanistica all’università di Zurigo. La meridiana «human clock» al centro della piazza è opera dell’artista britannico Quentin Newark. Qualche dato tecnico. La linea 6 collega il nodo campi Flegrei con il nodo, di prossima realizzazione, di piazza Municipio, attraversando in sotterranea la Riviera di Chiaia. È questa la parte del progetto che comincia ora. Sarà realizzata infatti una galleria a doppio binario con tecnica «a scudo» dalla stazione «Mergellina» della Linea 6 a quella «Municipio» della Linea 1, e con tecnica «cut and cover» da «Mostra» ad «Augusto», e recupera integralmente il tratto di linea di 1,8 chilometri già realizzato da «Augusto» a «Mergellina». La tratta Mergellina-Municipio si svilupperà su 3,2 chilometri e presenta una quota altimetrica variabile, fino a portare il piano dei binari della stazione «San Pasquale» a circa 21 metri sotto il livello del mare. All’inizio del 2010 la cosiddetta «Talpa», macchina costruita dalla società tedesca «Wirth», di diametro di oltre 8 metri, inizierà lo scavo, con un avanzamento programmato di circa 10-13 metri al giorno. Molto dipednerà dalla consistenza dei terreni attraversati, per lo più «terreni sciolti» e un breve tratto di tufo. Predisposti tre turni lavorativi dal lunedì al sabato. L’intera galleria dovrebbe essere completata in circa 12-14 mesi secondo il cronoprogramma annunciato ieri. In pratica si dovrebbe arrivare alla stazione Municipio nei primi mesi del 2011. Alla riapertura è intervenuto il sindaco Rosa Iervolino Russo che, subito dopo, in occasione della festa di Santa Barbara loro protettrice, ha portato un saluto agli operai impegnati nella realizzazione della galleria della Linea 6, tratta Mergellina-Municipio.

tubtube
December 5th, 2009, 04:43 PM
Dove è sparito il basolato da via Foria? (cheprima della riqualificazione ce n'era ben poco poi).
Se quando fanno dei lavori i basoli vesuviani diminuiscono (a meno che non se li isano fottuti) diminuiscono comunque di un minimo, perchè alcuni sono rimasti danneggiati nel corso degli anni e certamente non si potrebbero riposizionare dei basoli scassati.

IL BASOLATO VESUVIANO NON SI ESTRAE PIU' Dimmi una cosa ma tu eri quello che voleva il platano a calata S.MArco??
Dimmi di no ti prego...:lol::lol::lol:

Be si anche un solo mattone anda reintegrato, tieni conto che gli antiquari se li fanno pagare a peso d' oro, magari quelli che sono spariti ora pavimentano il cortile di una villa in umbira. i basoli scassati si tagliano e si riutilizzano, hai presente la dimensione? da un mattone vesuviano se ne ricavano almeno 10 etnei.
Si sono io in persona. e tu sei quello che pensa che una mazza pennuta del tropico del pezzotto costi meno di un platano hahahahahahaha

Donkeykong
December 5th, 2009, 04:52 PM

Nel fermento culturale è compreso anche un certo MArfè??:crazy2:

Donkeykong
December 5th, 2009, 04:55 PM
Be si anche un solo mattone anda reintegrato, tieni conto che gli antiquari se li fanno pagare a peso d' oro, magari quelli che sono spariti ora pavimentano il cortile di una villa in umbira. i basoli scassati si tagliano e si riutilizzano, hai presente la dimensione? da un mattone vesuviano se ne ricavano almeno 10 etnei.
Si sono io in persona. e tu sei quello che pensa che una mazza pennuta del tropico del pezzotto costi meno di un platano hahahahahahaha

Platanus acerifolia
Platano - Platanaceae

PLATANO
Generalità: questo genere comprende 6-8 specie di alberi decidui di dimensioni maestose originari dell'Europa, dell'Asia e del nord America. Il P. acerifolia è un ibrido diffuso in Europa, nato dall'incrocio tra P. orientalis, originario dell'Europa meridionale e dell'Asia, e P. occidentalis, originario del nord America. Ha fusto eretto e chioma piramidale negli esemplari giovani, che diviene tondeggiante negli anni, raggiunge un'altezza vicina ai 30 m e una larghezza pari all'altezza; i rami sono numerosi e spesso hanno andamento disordinato; la corteccia è liscia e sottile, di colore grigio-marrone, e si desquama rapidamente lasciando chiazze verdi. Le foglie sono molto larghe, 15-20 cm, semplici, alterne, palmate, e presentano 3-5 lobi, ricordano le foglie dell'acero riccio; in aprile-maggio produce infiorescenze tondeggianti, quelle maschili di colore giallastro, le femminili di colore rossastro. In inverno produce numerosi frutti rotondi, che a maturazione liberano numerosissimi semi. Questo albero viene molto utilizzato come esemplare singolo o nelle alberature stradali.

Hai perfettamente ragione per la palma, ma un platano raggiunge 30m di h mio caro.Pensa all'apparato radicale che scasserebbe entro 6-7 anni tutta la strada.
Il platano è un nome di riferimento; ovviamente ciò va riferito agli alberi di tale grandezza.

Si e secondo te l'impresa gli conviene economicamente di più "buttare" quei basoli rotti o tagliarli in 3 cubetti (ma lo sai la fatica anche con macchinari che ci vuole per lavorare una pietra di tal dimensioni e durevolezza?)... jamm ja!:)
Non ti immaginare che "buttando" 3 basoli e poi rivendendoli si diventi milionari.

Onestamente chiudo qui, perchè purtroppo vedo che non vuoi instaurare un dialogo costruttivo:):)

Con simpatia,
Donkey

Donkeykong
December 5th, 2009, 04:58 PM

Piazzale Tecchio-Mergellina con la Linea 6. Spunta in una nuova stazione e in un altrettanto nuovo piazzale il primo tratto dell’ex Ltr che avanza e di fatto offre già la possibilità dell’interscambio con la Linea 2, il passante ferroviario, della metropolitana. Ieri l’inaugurazione della nuova stazione, a conclusione dei lavori di riqualificazione. L’intervento ha sostituito la pavimentazione (nella quale è stata collocata una meridiana), e ha realizzato l’impianto di nuovi alberi, la sistemazione di panchine e nuovi elementi di arredo. La piazza antistante la stazione di Mergellina è stata progettata dall’architetto Vittorio Magnago Lampugnano, ordinario di storia dell’urbanistica all’università di Zurigo. La meridiana «human clock» al centro della piazza è opera dell’artista britannico Quentin Newark. Qualche dato tecnico. La linea 6 collega il nodo campi Flegrei con il nodo, di prossima realizzazione, di piazza Municipio, attraversando in sotterranea la Riviera di Chiaia. È questa la parte del progetto che comincia ora. Sarà realizzata infatti una galleria a doppio binario con tecnica «a scudo» dalla stazione «Mergellina» della Linea 6 a quella «Municipio» della Linea 1, e con tecnica «cut and cover» da «Mostra» ad «Augusto», e recupera integralmente il tratto di linea di 1,8 chilometri già realizzato da «Augusto» a «Mergellina». La tratta Mergellina-Municipio si svilupperà su 3,2 chilometri e presenta una quota altimetrica variabile, fino a portare il piano dei binari della stazione «San Pasquale» a circa 21 metri sotto il livello del mare. All’inizio del 2010 la cosiddetta «Talpa», macchina costruita dalla società tedesca «Wirth», di diametro di oltre 8 metri, inizierà lo scavo, con un avanzamento programmato di circa 10-13 metri al giorno. Molto dipednerà dalla consistenza dei terreni attraversati, per lo più «terreni sciolti» e un breve tratto di tufo. Predisposti tre turni lavorativi dal lunedì al sabato. L’intera galleria dovrebbe essere completata in circa 12-14 mesi secondo il cronoprogramma annunciato ieri. In pratica si dovrebbe arrivare alla stazione Municipio nei primi mesi del 2011. Alla riapertura è intervenuto il sindaco Rosa Iervolino Russo che, subito dopo, in occasione della festa di Santa Barbara loro protettrice, ha portato un saluto agli operai impegnati nella realizzazione della galleria della Linea 6, tratta Mergellina-Municipio...

1799
December 5th, 2009, 04:59 PM

La tratta Mergellina-Municipio si svilupperà su 3,2 chilometri e presenta una quota altimetrica variabile, fino a portare il piano dei binari della stazione «San Pasquale» a circa 21 metri sotto il livello del mare. All’inizio del 2010 la cosiddetta «Talpa», macchina costruita dalla società tedesca «Wirth», di diametro di oltre 8 metri, inizierà lo scavo, con un avanzamento programmato di circa 10-13 metri al giorno. Molto dipednerà dalla consistenza dei terreni attraversati, per lo più «terreni sciolti» e un breve tratto di tufo. Predisposti tre turni lavorativi dal lunedì al sabato. L’intera galleria dovrebbe essere completata in circa 12-14 mesi secondo il cronoprogramma annunciato ieri. In pratica si dovrebbe arrivare alla stazione Municipio nei primi mesi del 2011.

l'autore di quest'articolo ha letto la mia domanda a biagio di ieri sera, mi sembra evidente. :)

1799
December 5th, 2009, 05:00 PM

sei nominato ufficialmente bimbominkia della sezione napoletana di ssc. ;)

tubtube
December 5th, 2009, 05:41 PM
Platanus acerifolia
Platano - Platanaceae

PLATANO
Generalità: questo genere comprende 6-8 specie di alberi decidui di dimensioni maestose originari dell'Europa, dell'Asia e del nord America. Il P. acerifolia è un ibrido diffuso in Europa, nato dall'incrocio tra P. orientalis, originario dell'Europa meridionale e dell'Asia, e P. occidentalis, originario del nord America. Ha fusto eretto e chioma piramidale negli esemplari giovani, che diviene tondeggiante negli anni, raggiunge un'altezza vicina ai 30 m e una larghezza pari all'altezza; i rami sono numerosi e spesso hanno andamento disordinato; la corteccia è liscia e sottile, di colore grigio-marrone, e si desquama rapidamente lasciando chiazze verdi. Le foglie sono molto larghe, 15-20 cm, semplici, alterne, palmate, e presentano 3-5 lobi, ricordano le foglie dell'acero riccio; in aprile-maggio produce infiorescenze tondeggianti, quelle maschili di colore giallastro, le femminili di colore rossastro. In inverno produce numerosi frutti rotondi, che a maturazione liberano numerosissimi semi. Questo albero viene molto utilizzato come esemplare singolo o nelle alberature stradali.

Hai perfettamente ragione per la palma, ma un platano raggiunge 30m di h mio caro.Pensa all'apparato radicale che scasserebbe entro 6-7 anni tutta la strada.
Il platano è un nome di riferimento; ovviamente ciò va riferito agli alberi di tale grandezza.

Si e secondo te l'impresa gli conviene economicamente di più "buttare" quei basoli rotti o tagliarli in 3 cubetti (ma lo sai la fatica anche con macchinari che ci vuole per lavorare una pietra di tal dimensioni e durevolezza?)... jamm ja!:)
Non ti immaginare che "buttando" 3 basoli e poi rivendendoli si diventi milionari.

Onestamente chiudo qui, perchè purtroppo vedo che non vuoi instaurare un dialogo costruttivo:):)

Con simpatia,
Donkey

Ottimo allora tagliamo tutti i platani dalle strade del vomero e dai passeggi di tutta Europa.

tubtube
December 5th, 2009, 05:42 PM
sei nominato ufficialmente bimbominkia della sezione napoletana di ssc. ;)

ho vinto qualche cosa?

SummuS
December 5th, 2009, 05:49 PM
hai vinto una palma-bonsai!!!
http://www.mercadolibre.com.mx/jm/img?s=MLM&f=19511639_2467.jpg

COMPLIMENTI:banana::banana:

CityClass
December 5th, 2009, 06:02 PM
hai vinto una palma-bonsai!!!
http://www.mercadolibre.com.mx/jm/img?s=MLM&f=19511639_2467.jpg

COMPLIMENTI:banana::banana:uaaaaa è identica a quella di calata S. Marco!:lol: :lol: :lol:

non so se li avete mai notati ma presso il ponte della Sanità ci sono tre mastodontici platani, bellissimi, affiancati da alcuni platani un pò più piccoli.
Il marciapiede fino a poco tempo fa quando è stato sottoposto a dei lavori di rifacimento (con l'asfalto...ma meglio di prima) era tutto un susseguirsi di dossi più o meno ripidi...
Anche a me non piace quel pennacchio da bersagliere (i bersaglieri dovrebbero offendersi per questo paragone ignobile :lol:), ma mi rendo davvero conto che distruggerebbe l'intero spiazzo. Ma pecchè nu platano? Ci stanno tanti alberi, oltre alle palme...:lol:

Donkeykong
December 5th, 2009, 06:28 PM
Ottimo allora tagliamo tutti i platani dalle strade del vomero e dai passeggi di tutta Europa.

Eh lo sai che infatti (PAROLA DI BOTANICI NON DI ARCHITETTI) non è più corretto utilizzare platani o comunque alberi di 1a grandezza nelle strade; a meno che certo non siano come le strade berlinesi che sono larghissimissime:nuts:

Ho mai detto che si devono abbattere i platani?
:)

Il sistema verde e quello urbano sono contrapposti. E' una totale michiata che appena si trova un buco ci si deve piazzare un albero. L'albero soffre se non ha spazio a sufficienza per svilupparsi o non prende abbastanza luce (poi certo dipende dalla specie). L'estetica è importante ma ancor più importante far stare bene degli esseri viventi come le piante.:)

Donkeykong
December 5th, 2009, 06:29 PM
Ripeto ovviamente sarei totalmente contrario all'abbattimento di platani o grandi alberi che già ci sono ( ameno che non sia necessario) in quanto sarebbe un peccato.

Scusate chiudo l'OT.

Donkeykong
December 5th, 2009, 06:33 PM

Purtroppo l'ignoranza fra brutti scherzi e anche il parlare a schiovere (cit.)

Da come stai parlando adesso sembra che dall'Etna escono già le lastre di un dato spessore; mentre dal Vesuvio escono più spesse.
Anche quelle dell'Etna si possono fare molto più spesse.
E' verissimo che la pietra vesuviana è di qualità migliore, ma purtroppo non ce ne sta più! che dobbiamo fare??
Fai una cosa... fai costruire un pozzo di estrazione abusivo e tutt'attorno ci pianti pure dei platani ok??:nuts::lol:

P.S. Dimmi una cosa; ti piace via S.Lucia ? E piazzetta Nilo?? (parlo esclusivamente di pavimentazioni non di altro). Rispondi a questa domanda.

Aug31
December 5th, 2009, 07:22 PM
l'autore di quest'articolo ha letto la mia domanda a biagio di ieri sera, mi sembra evidente. :)

Attenzione: che la galleria verrà completata in 14 mesi non vuol dire che fra un anno e mezzo transiteranno i treni, si riferisce solo allo scavo. Prima del 2013 (se va bene) non si muoverà nulla.

Donkeykong
December 5th, 2009, 07:28 PM
Certo che se scavare la linea 1 è stato difficile, figuriamoci la linea 6 che sarà totalmente immersa nell'acqua. Spero che non ci saranno molti imprevisti durante i lavori.

1799
December 5th, 2009, 07:29 PM
Attenzione: che la galleria verrà completata in 14 mesi non vuol dire che fra un anno e mezzo transiteranno i treni, si riferisce solo allo scavo. Prima del 2013 (se va bene) non si muoverà nulla.

sì sì, mi riferivo proprio a quello, al completamento della galleria.

CRIME
December 6th, 2009, 12:09 AM
Nel fermento culturale è compreso anche un certo MArfè??:crazy2:

si...nel fermento intestinale di sicuro!

Aug31
December 6th, 2009, 09:38 AM

Scusate, ho distrattamente trascurato quest'argomento del platano, non essendo neanche sicuro di cosa si stesse parlando. L'intenzione da cui si era partiti quale sarebbe, quella di mettere un platano alla fine di via Depretis? E qual è la necessità? Quella di piantare un albero potenzialmente alto otto-nove piani in uno spazio tutto sommato largo si è no trenta metri (magari addossandolo al palazzo) e festeggiare il trionfo della sproporzione? Meglio qualche fioriera, datemi retta...

Donkeykong
December 6th, 2009, 09:57 AM
Augù ti amoooooooooooooooooooo
Che bello sentire quacuno che dice cose sensate!

Aug31
December 6th, 2009, 10:00 AM
Augù ti amoooooooooooooooooooo
Che bello sentire quacuno che dice cose sensate!

(in senso buono eh!) ahahahah

In senso buono cosa, che dico cose sensate? :lol:

Donkeykong
December 6th, 2009, 10:04 AM
Editato... no!Era riferito al "ti amoooooooooo" eheheheheh

tubtube
December 6th, 2009, 11:05 AM
Scusate, ho distrattamente trascurato quest'argomento del platano, non essendo neanche sicuro di cosa si stesse parlando. L'intenzione da cui si era partiti quale sarebbe, quella di mettere un platano alla fine di via Depretis? E qual è la necessità? Quella di piantare un albero potenzialmente alto otto-nove piani in uno spazio tutto sommato largo si è no trenta metri (magari addossandolo al palazzo) e festeggiare il trionfo della sproporzione? Meglio qualche fioriera, datemi retta...

Be questa disussione era su un'altra pagina cmq, non sto in fissa sui platani mi andava bene qualunque altro albero nostrano, ma scusami augusto sproporzione de chè, non mi risulta che su via veneto a roma i platani siano sproporzionati, per quanto riguarda le radici sono sciocchezze, quelle di via santa teresa appartengono a platani che hanno almeno 90 anni e sono alberi che non sono mai stati potati in altezza. il mio disappunto è che in largo calata san marco al centro della piazzetta da poco ristrutturata hanno piantato una pseudo palmetta tipo quelle di fianco le piscinette del club med. Donky sostiene che il comune non ha soldi per piantare alberi nostrani e che questi fanno troppe radici, a me risulta che il comune spesso e volentieri butta sodi in alberi tropicali che costano non poco vedi palmette da club med ed anche magnolie o ficus come quelli di via chiaia o piazza carità che tra 90 anni altro che radci di santa teresa, creeranno un bell'effetto di radici aeree e si estendereanno come delle anaconde avvolgendo marciapiedi automobili e pedoni.
Ok qui ci vuole un pò di wcnet raga io scendo ho del lavoro da fare uhauhauahauahauahauah..risata diabolica))

Donkeykong
December 6th, 2009, 11:48 AM
Allora l'impresa ha vinto l'appalto per tot soldi; è l'impresa che non ha i soldi per mettere alberi più grandi!! Certo che esistono alberi nostrani più piccoli.. ma ti sarebbe piaciuto avedere un albero tipo gli strepponi di via S.Sebastiano?

Sono d'accordissimo con te che ci vogliono alberi locali; un vantaggio assicurato delle palme (NON PARLO DI NAPOLI ma in generale) è che hanno un impianto radicale molto concentrato.

BiagPal
December 6th, 2009, 12:42 PM
Più che la sproporzione, il problema è costituito dalle radici. In quasi tutta l'area del centro di Napoli è impossibile piantare alberi di grosse dimensioni a causa della presenza dei sotterranei dei palazzi.
Ad esempio io in Via Cervantes avrei voluto vedere dei bei pini, ma sarebbe stato impossibile piantarli perché proprio Donkey ed il suo papà mi spiegarono che era impossibile a causa della presenza dei sotterranei dei palazzi. Per tale motivo si è dovuto optare per piante dalle radici di dimensioni non elevate.

Aug31
December 6th, 2009, 12:47 PM
A Via Cervantes i palazzi sono più recenti (lo sventramento della zona dei Guantai risale alla prima giunta Lauro, negli anni '50), perciò hanno questa caratteristica. Gli ultimi palazzi di via Depretis non hanno locali sotterranei. Diverso può essere il discorso dei sottoservizi, ma bisognerebbe sapere se in quel punto ce ne sono o meno. Ad ogni modo lì va bene anche come hanno fatto, non è il caso di farne un affare di stato. Anche perchè prima o poi torneranno le piante in piazza Municipio...

BiagPal
December 6th, 2009, 12:48 PM
uè io 'na domanda t'aggio fatt'! :lol:
Perché di queste cose è da anni che discutiamo! :)

ci sono ancora tante altre cose che non mi sono chiare, tipo se realizzeranno la galleria sino a porta del parco tutto in una "botta" o se si fermeranno prima a municipio per poi proseguire oltre solo successivamente...
Ed io ti rispondo facendoti una domanda: secondo te Piazza Municipio e la Porta del Parco di Bagnoli sono vicine? Secondo te è possibile scavare tutto in una "botta"? Piazza Municipio è su un lato della città e Bagnoli è sul lato opposto.
La TBM scaverà prima fino a Piazza Municipio e poi sarà smontata e portata a Fuorigrotta per scavare il tratto Mostra-Arsenale, sottopassando il fascio di binari della Stazione di Campi Flegrei.

Aug31
December 6th, 2009, 12:49 PM
La TBM scaverà prima fino a Piazza Municipio e poi sarà smontata e portata a Fuorigrotta per scavare il tratto Mostra-Arsenale, sottopassando il fascio di binari della Stazione di Campi Flegrei.

Secondo me a Bagnoli vanno col cut and cover (eccetto l'attraversamento dei binari FS di Campi), ma chiederò conferma.

BiagPal
December 6th, 2009, 12:52 PM
^^ Sì e sì. Sì, la linea 6 (perlomeno fino a Municipio) è/sarà a galleria unica (motivo per cui le dimensioni della talpa sono molto più grandi di quelle usate per la linea 1) e sì, a Bagnoli si userà il cut & cover.
Davvero?! E chi ti ha detto che a Bagnoli si scaverà con la tecnica cut & cover? L'unica certezza che si ha è che il tratto Mostra-Arsenale sarà realizzato che l'uso della TBM, mentre per quanto riguarda Bagnoli non si sa nulla. Anzi l'unica cosa che si è riusciti a sapere (anzi, Augusto è riuscito a sapere) è che sarà sotterraneo, poi non si sa null'altro.

BiagPal
December 6th, 2009, 12:57 PM
Io al Louvre ci sono stato ben quattro (o cinque?) volte. :D
E si, in effetti la Gioconda provoca a tutti (perchè il Louvre l'avrò visto con una cinquantina di persone diverse) lo stesso effetto:"Uanm, è chest è????"
Sarà che tu ti aspetti un dipinto maestoso, enorme... e invece ti ritrovi un cosettiello piccolo piccolo, chiuso in una teca (contrariamente agli altri) molto rialzata...
...e vedi tutta la gente accalcata per fotografarla e tu ti chiedi:"Ma perchè?!?!?".

Per inciso, al Louvre ci sono talmente tanti capolavori (pittorici e non), che la Gioconda tra tutti è quello che lascia meno impressionati...
Appunto! Però è universalmente riconosciuto come uno dei più grandi capolavori dell'arte. O no?
Questo era per dire che tutte le opere d'arte vanno comprese. Nessuna esclusa! Non si può dare un giudizio ad un'opera d'arte con una semplice occhiata, altrimenti si hanno reazioni come quelle che molti hanno vedendo per la prima volta la Gioconda dandone una semplice occhiata.

Aug31
December 6th, 2009, 12:58 PM
Davvero?! E chi ti ha detto che a Bagnoli si scaverà con la tecnica cut & cover?

E chi ti ha detto il contrario? Le condizioni fanno ipotizzare il cut and cover, visto che in superficie c'è il deserto.

Madeco
December 6th, 2009, 01:04 PM
Appunto! Però è universalmente riconosciuto come uno dei più grandi capolavori dell'arte. O no?
Questo era per dire che tutte le opere d'arte vanno comprese. Nessuna esclusa! Non si può dare un giudizio ad un'opera d'arte con una semplice occhiata, altrimenti si hanno reazioni come quelle che molti hanno vedendo per la prima volta la Gioconda dandone una semplice occhiata.

Questo è vero, però.... una cosa è la graziosa Gioconda e un'altra il simpatico totem...

Aug31
December 6th, 2009, 01:13 PM
...e, senza scomodare la Gioconda (e nemmeno il totem mugnanese di palumbiana ispirazione... :lol:), esistono anche un minimo di oggettivo buon gusto e cattivo gusto...

Madeco
December 6th, 2009, 02:42 PM
:lock:

Continua qui:

http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?p=47375369#post47375369

Madeco
December 6th, 2009, 02:43 PM
METROPOLITANA DI NAPOLI
http://www.karimrashid.com/space/retail_root/naples_metro/images/006.jpg
Febbraio/Marzo 2010 - Metrò dopo Metrò stiamo arrivando ad Università

- Archivi / Past threads
NAPOLI | Metropolitana - Archivio 35
NAPOLI | Metropolitana - Archivio 34
NAPOLI | Metropolitana - Archivio 33
NAPOLI | Metropolitana - Archivio 32
NAPOLI | Metropolitana - Archivio 31
NAPOLI | Metropolitana - Archivio 30
NAPOLI | Metropolitana - Archivio 29
NAPOLI | Metropolitana - Archivio 28
NAPOLI | Metropolitana - Archivio 27
NAPOLI | Metropolitana - Archivio 26
NAPOLI | Metropolitana - Archivio 25
NAPOLI | Metropolitana - Archivio 24
NAPOLI | Metropolitana - Archivio 23
NAPOLI | Metropolitana - Archivio 22
NAPOLI | Metropolitana - Archivio 21
NAPOLI | Metropolitana - Archivio 20
NAPOLI | Metropolitana - Archivio 19
NAPOLI | Metropolitana - Archivio 18
NAPOLI | Metropolitana - Archivio 17
NAPOLI | Metropolitana - Archivio 16
NAPOLI | Metropolitana - Archivio 15
NAPOLI | Metropolitana - Archivio 14
NAPOLI | Metropolitana - Archivio 13
NAPOLI | Metropolitana - Archivio 12
NAPOLI | Metropolitana - Archivio 11
NAPOLI | Metropolitana - Archivio 10
NAPOLI | Metropolitana - Archivio 9
NAPOLI | Metropolitana - Archivio 8
NAPOLI | Metropolitana - Archivio 7
NAPOLI | Metropolitana - Archivio 6
NAPOLI | Metropolitana - Archivio 5
NAPOLI | Metropolitana - Archivio 4
NAPOLI | Metropolitana - Archivio 3
NAPOLI | Metropolitana - Archivio 2
NAPOLI | Metropolitana - Archivio 1

Metropolitana di Napoli – Stazione di Montesanto
Metropolitana di Napoli – Nuovi treni Linea 3 e 4
Metropolitana di Napoli – Anteprima Linea 6
Metropolitana di Napoli – Linea 7 - Progetto Stazione di Monte Sant'Angelo
Metropolitana di Napoli - Stazione Università

Subway of Naples: the new projects

vedi anche / see also Napoli - Area Metropolitana Naples' Metropolitan Area

- Cronoprogramma / Expected timelines
- N.B.: la seguente lista non è da considerarsi come un cronoprogramma ufficiale ma solo indicativo
cronoprogramma in aggiornamento / upgrading
>> 2009 >>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>
Linea 1: collegamento sotterraneo Stazione Policlinico con ospedale Cardarelli (completed)
Linea 2: termine dei lavori nuova stazione Gianturco (completed)
Linea 2: stazione Traccia
Linea 2: sottopasso Traccia - Ascarelli
Linea 2 - Linea 6: collegamento stazioni di Mergellina (completed)
Cumana (Linea 8): ristrutturazione stazione Bagnoli (completed)
MCNE: apertura tratta Mugnano - Aversa Centro (completed)
MCNE: stazione Giugliano (completed)
MCNE: stazione Aversa Ippodromo (completed)
MCNE: stazione Aversa Centro (completed)

>>>>>>> 2010 >>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>
Linea 1: apertura tratta Dante – Università (servizio navetta)
Linea 1: stazione Università
Linea 2: ristrutturazione stazione San Giovanni
Linea 2: apertura tratta Gianturco - San Giovanni (tratta già in esercizio, spostamento capolinea)
Linea 4: ristrutturazione stazione S. Giovanni
Circumflegrea (Linea 5): raddoppio tratta Soccavo - Traiano
Circumflegrea (Linea 5): raddoppio tratta Traiano - Pianura
Linea 7: apertura tratta Soccavo – Monte Sant’Angelo
Linea 7: stazione Monte Sant'Angelo
Cumana (Linea 8): stazione Baia
MCNE: stazione Melito

>>>>>>>>>>>> 2011 >>>>>>>>>>>>>>>>>
Linea 1: apertura tratta Piscinola - Miano (chiusura anello)
Linea 1: stazione Miano
Linea 1: apertura secondo binario tratta Dante – Centro Direzionale
Linea 1: stazione Municipio
Linea 1: stazione Garibaldi
Linea 2: stazione Galileo Ferraris
Circumflegrea (Linea 5): raddoppio tratta Pisani - Quarto
Linea 5 - Linea 7: raddoppio tratta Montesanto - Soccavo
Cumana (Linea 8): stazione Pozzuoli Vallone Mandria
Cumana (Linea 8): raddoppio linea Dazio - Arco Felice (l'intera linea sarà quindi a doppio binario)

>>>>>>>>>>>>>>>>> 2012 >>>>>>>>>>>>
Linea 1: apertura tratta Miano - Di Vittorio (chiusura anello)
Linea 1: stazione Di Vittorio
Linea 1: stazione Secondigliano
Linea 1: stazione Regina Margherita
Linea 1 - MCNE: nuovo nodo di Piscinola
Linea 1: stazione Toledo
Linea 1: stazione Duomo
Linea 7: apertura tratta Monte Sant’Angelo – Parco San Paolo
Linea 7: stazione Parco San Paolo
MCNE: apertura tratta Teverola ASI – Santa Maria Capua Vetere (esercita temporaneamente con vetture diesel)
MCNE: stazione Teverola ASI
MCNE: stazione Capo Spartimento
MCNE: stazione Macerata Campania

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> 2013 >>>>>>>
Linea 2: stazione di Agnano
Linee 5 e 7: Nodo di Cilea (interscambio con Linea 1 Quattro Giornate)
Linea 6: apertura tratta Mergellina – Municipio
Linea 6: stazione Arco Mirelli
Linea 6: stazione San Pasquale
Linea 6: stazione Municipio
Linea 6: apertura tratta Mostra – Arsenale e deposito di Via Campegna
Linea 6: stazione-deposito Arsenale (Via Campegna)
Funicolare di Montesanto (f4): stazione Sant’Elmo-viale Raffaello
MCNE: apertura tratta Aversa Centro – Teverola ASI; completamento linea.
MCNE: stazione Aversa 167
MCNE: stazione Teverola centro

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> 2013+ >>
Linea 1: stazione Tribunale
Linea 1: stazione Poggioreale
Linea 1: stazione Santa Maria del Pianto
Linea 1: stazione Capodichino Aeroporto
Linea 1: apertura tratta Centro Direzionale – Capodichino (4 Km )
Linea 6: stazione Chiaia
Linea 6: apertura tratta Mostra - Città della Scienza nell'area di Bagnoli
Linea 6: stazione Campegna
Linea 6: stazione Neghelli
Linea 6: stazione Cederna
Linea 6: stazione Città della Scienza
Cumana (Linea 8): apertura nuova tratta nell'area di Bagnoli
Cumana (Linea 8): interramento tratta Dazio - Cavalleggeri
Cumana (Linea 8): stazione Dazio
Cumana (Linea 8): stazione Giusso (ex Bagnoli)
Cumana (Linea 8): stazione Coroglio
Cumana (Linea 8): stazione Cavalleggeri
Cumana (Linea 8): stazione Campi Flegrei
Cumana (Linea 8): innesto nel Passante (Linea 2)

http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/Barra-metro2.jpg

Legenda
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif In funzione / Open to traffic
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_offline.gif Non in funzione / Closed to traffic
http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/interscambio.jpg Interscambio / Interchange
UC: In costruzione / Under construction
PL: Opera progettata / Planned

http://digilander.libero.it/SuperTim//metro/Napoli/Linea1.png

http://digilander.libero.it/SuperTim//1.png Linea 1 http://digilander.libero.it/SuperTim//mn2.png
Linea circolare "Collinare", o "Metrò dell'Arte" - Metropolitana pesante - in servizio dal 1993
"Metrò dell'Arte" circular line - Heavy metro - in service since 1993

Maximum theoretical capacity: 52.000 pphpd
Minimum theoretical delay between trains: 90 sec.
13,5 Km x 14 stations
UC: 13,6 Km x 14 stations

http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Piscinola (1995 - will be renewed in 2012) http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/interscambio.jpg MCNE
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Chiaiano (1995)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Frullone (1995)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Colli Aminei (1993) http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/interscambio.jpg [9]
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Policlinico (1993)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Rione Alto (1993)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Montedonzelli (1993)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Medaglie d'Oro (1993)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Vanvitelli (1993) http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/interscambio.jpg f2 f3 f4
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Quattro Giornate (Domenico Orlacchio) (2001 - under renewal works without bringing the service down) http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/interscambio.jpg [5] [7]
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Salvator Rosa (Atelier Mendini) (2001)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Materdei (Atelier Mendini) (2003)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Museo (Gae Aulenti) (2001) http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/interscambio.jpg 2 [9] [10]
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Dante (Gae Aulenti) (2002)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_offline.gif Toledo (Oscar Tusquets Blanca) (UC - 2010)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_offline.gif Municipio (Alvaro Siza) (UC - 2010) http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/interscambio.jpg [6]
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_offline.gif Università (Karim Rashid) (UC - 2010)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_offline.gif Duomo (Massimiliano Fuksas) (UC - 2011)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_offline.gif Garibaldi (Dominique Perrault) (UC - 2010) http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/interscambio.jpg [2] [3] [4] [MCNE]
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_offline.gif Centro Direzionale (Enric Miralles - Benedetta Tagliabue) (PL - 2011) http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/interscambio.jpg [3] [MCNE]
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_offline.gif Tribunale (Mario Botta) (PL -2011) http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/interscambio.jpg [MCNE]
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_offline.gif Poggioreale (Mario Botta) (PL - 2011) http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/interscambio.jpg [3] [MCNE]
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_offline.gif Santa Maria del Pianto (Richard Rogers) (PL - 2011) http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/interscambio.jpg [MCNE]
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_offline.gif Capodichino - Aeroporto (Richard Rogers) (PL - 2011) http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/interscambio.jpg [MCNE]
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_offline.gif Capodichino - Di Vittorio (PL - 2010) http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/interscambio.jpg [10] [MCNE]
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_offline.gif Secondigliano (UC - 2010) http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/interscambio.jpg [MCNE]
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_offline.gif Regina Margherita (UC - 2010) http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/interscambio.jpg [MCNE]
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_offline.gif Miano (UC - 2010) http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/interscambio.jpg [MCNE]

http://digilander.libero.it/SuperTim//metro/Napoli/Linea2.png

http://digilander.libero.it/SuperTim//2.png Linea 2 http://digilander.libero.it/SuperTim//fs2.png
Treno metropolitano su rete nazionale RFI - in funzione dal 1925
Metropolitan train on national RFI railnet - in service since 1925

http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Pozzuoli (1925)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Bagnoli (1927)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_offline.gif Agnano (PL - 2011)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Cavalleggeri d'Aosta (1957)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Campi Flegrei (1927 - renewed in 2007) http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/interscambio.jpg 6 [7] [f5]
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Piazza Leopardi (1929 - will be totally rebuilt in 2008)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Mergellina (1925 - originally named "Chiaia" - renewed in 2007) http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/interscambio.jpg 6
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_offline.gif S. Maria della Neve (?)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Piazza Amedeo (1925) http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/interscambio.jpg f2
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Montesanto (1925) http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/interscambio.jpg 5 [7] f4
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Piazza Cavour (1925) http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/interscambio.jpg 1 [9] [10]
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_offline.gif Porta Capuana (?)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Piazza Garibaldi (1925 - currently under renewal works without bringing the service down) http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/interscambio.jpg [1] 3 [4] [MCNE]
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Gianturco (1927 - renewed in 2007)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_offline.gif Galileo Ferraris (UC - 2010)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_offline.gif Vigliena (?)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif S. Giovanni a Teduccio (in Linea2 schedule starting 2009)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_offline.gif Due Palazzi (?)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_offline.gif Pietrarsa (station closed to traffic)

http://digilander.libero.it/SuperTim//metro/Napoli/Linea3.png

http://digilander.libero.it/SuperTim//3.png Linea 3 http://digilander.libero.it/SuperTim//circum2.png
Treno metropolitano su rete SFSM a scartamento ridotto "italiano" (950mm) - in servizio dal 2003
(tutte le stazioni sono servite normalmente da treni della Circumvesuviana, operativa dal 1884)
Chiama il numero verde CircumDriin per ricevere un SMS gratuito sugli orari. Servizio gratuito da tutti i cellulari.
Metropolitan train on Circumvesuviana SFSM railnet (950mm narrow gauge) - in service since 2003
(stations also served by normal Circumvesuviana trains)
Call CircumDriin 800.903910.xx free number for free SMS about local departures. Free service from any mobile phone.

http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Porta Nolana (1843 - in SFSM railnet since 1894 - rebuilt in 1975) http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/interscambio.jpg [4] - http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/nverde2.gif 800.903910.01
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Garibaldi - Ferraris () http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/interscambio.jpg [1] 2 [4] [MCNE] - http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/nverde2.gif 800.903910.03
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Centro Direzionale () http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/interscambio.jpg [1] [MCNE] - http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/nverde2.gif 800.903910.90
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Poggioreale () http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/interscambio.jpg [1] [MCNE] - http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/nverde2.gif 800.903910.63
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_offline.gif Stadera (?)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Botteghelle () http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/nverde2.gif 800.903910.64
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Madonnelle (2001) http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/nverde2.gif 800.903910.96
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Argine - Palasport (2001) http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/nverde2.gif 800.903910.94
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Villa Visconti (2001) http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/nverde2.gif 800.903910.93
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Vesuvio - De Meis () http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/interscambio.jpg [4] - http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/nverde2.gif 800.903910.92
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Bartolo Longo () http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/nverde2.gif 800.903910.91
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif San Giorgio a Cremano () http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/nverde2.gif 800.903910.27

http://digilander.libero.it/SuperTim//metro/Napoli/Linea4.png

http://digilander.libero.it/SuperTim//4.png Linea 4 http://digilander.libero.it/SuperTim//circum2.png
Treno metropolitano su rete SFSM a scartamento ridotto "italiano" (950mm) - nominalmente non ancora in servizio
(tutte le stazioni sono servite normalmente da treni della Circumvesuviana, operativa dal 1884)
Chiama il numero verde CircumDriin per ricevere un SMS gratuito sugli orari. Servizio gratuito da tutti i cellulari.
Metropolitan train on Circumvesuviana SFSM railnet (950mm narrow gauge) - Not in service yet
(stations currently served by normal Circumvesuviana trains)
Call CircumDriin 800.903910.xx free number for free SMS about local departures. Free service from any mobile phone.

http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Porta Nolana (1843 - in SFSM railnet since 1894 - rebuilt in 1975) http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/interscambio.jpg 3 - http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/nverde2.gif 800.903910.01
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Garibaldi - Ferraris () http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/interscambio.jpg [1] 2 3 [MCNE] - http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/nverde2.gif 800.903910.03
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Gianturco () http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/nverde2.gif 800.903910.04
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif San Giovanni () http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/nverde2.gif 800.903910.05
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Barra () http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/nverde2.gif 800.903910.06
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_offline.gif Santa Rosa (?)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Ponticelli () http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/nverde2.gif 800.903910.07
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Vesuvio - De Meis () http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/interscambio.jpg 3 - http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/nverde2.gif 800.903910.92
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_offline.gif Ospedale del Mare (UC - ?)

http://digilander.libero.it/SuperTim//metro/Napoli/Linea5.png

http://digilander.libero.it/SuperTim//5.png Linea 5 http://digilander.libero.it/SuperTim//sepsa2.png
"Circumflegrea" - Treno suburbano su rete SEPSA - Circumflegrea in servizio dal 1962
"Circumflegrea" - Suburban train on SEPSA railnet - Circumflegrea in service since 1962
27 Km x 15 stations

http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Montesanto (Silvio d'Ascia) (1889 - under renewal works without bringing the service down) http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/interscambio.jpg 2 [7] f4
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_offline.gif Cilea (Atelier Mendini) (PL - 2012) http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/interscambio.jpg [1] [7]
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Piave (Nicola Pagliara) (1962 - renewed ?) http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/interscambio.jpg [7]
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Soccavo (Nicola Pagliara) (1962 - renewed ?) http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/interscambio.jpg [7]
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Traiano (Nicola Pagliara) (1965 - renewed 2005)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Trencia (Nicola Pagliara) (? - renewed 2005)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Pianura (Massimo Simeone) (? - renewed 2007)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_offline.gif Torre Poerio (?)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Pisani ()
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Quarto centro ()
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Quarto ()
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Quarto officina ()
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_offline.gif Quarto interscambio (?)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Grotta del Sole ()
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_offline.gif Monteruscello (?)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Licola ()
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Marina di Licola ()
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Lido Fusaro (1968)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Torregaveta (1890 - used from 1986) http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/interscambio.jpg 8

http://digilander.libero.it/SuperTim/metro/Napoli/Linea6new2.png

http://digilander.libero.it/SuperTim//6.png Linea 6 http://digilander.libero.it/SuperTim//mn2.png
Metropolitana leggera - in servizio dal 2007
Light metro - in service since 2007

Maximum theoretical capacity: 5.700 pphpd
Minimum theoretical delay between trains: 6 min.
2,3 Km x 4 stations
UC: 4,5 Km x 5 stations

http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_offline.gif Città della Scienza (PL - 2013+)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_offline.gif Cederna (PL - 2013+)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_offline.gif Neghelli (PL - 2013+)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_offline.gif Campegna (stazione e deposito) (PL - 2013)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Mostra (Uberto Siola) (2007) http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/interscambio.jpg 2 [7] 8 [f5]
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Augusto (Uberto Siola) (2007)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Lala (Uberto Siola) (2007)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Mergellina (Vittorio Magnago Lampugnani) (2007) http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/interscambio.jpg 2
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_offline.gif Arco Mirelli (Hans Kollhoff) (UC - 2012)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_offline.gif San Pasquale (Boris Podrecca) (UC - 2012)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_offline.gif Chiaia (Uberto Siola) (UC - 2012)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_offline.gif Municipio (Alvaro Siza) (UC - 2012) http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/interscambio.jpg [1]

http://digilander.libero.it/SuperTim//metro/Napoli/Linea7.png

http://digilander.libero.it/SuperTim//7.png Linea 7 http://digilander.libero.it/SuperTim//sepsa2.png
Linea a cappio - Metropolitana pesante (parzialmente su rete urbana SEPSA) - non ancora in servizio
Hook line - Heavy metro (partially on urban SEPSA railnet) - not in service yet

http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Montesanto (Silvio d'Ascia) (1889 - under renewal works without bringing the service down) http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/interscambio.jpg 2 5 f4
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_offline.gif Cilea (Atelier Mendini) (PL - 2012) http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/interscambio.jpg [1] [5]
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Piave (Nicola Pagliara) (1962 - renewed ?) http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/interscambio.jpg 5
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Soccavo (Nicola Pagliara) (1962 - renewed ?) http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/interscambio.jpg 5
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_offline.gif Monte Sant'Angelo (Anish Kapoor) (UC - 2009)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_offline.gif Parco San Paolo (PL - 2012)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_offline.gif Terracina (PL - 2015)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_offline.gif Giochi del Mediterraneo (PL - 2015)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Kennedy (2015 - actual "Edenlandia - Zoo" station will be layed underground)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Mostra (renewed 2006)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Fuorigrotta (- renewed 2006)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Corso Vittorio Emanuele ()
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Montesanto (Silvio d'Ascia) (1889 - under renewal works without bringing the service down) http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/interscambio.jpg 2 5 f4

http://digilander.libero.it/SuperTim/metro/Napoli/Linea8new.png

http://digilander.libero.it/SuperTim//8.png Linea 8 http://digilander.libero.it/SuperTim//sepsa2.png
"Cumana" - Treno suburbano su rete SEPSA - "Cumana" in servizio dal 1889 dal capolinea di Montesanto
"Cumana" - Suburban train on SEPSA railnet - Cumana in service since 1889 from Montesanto terminus

http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Montesanto (Silvio d'Ascia) (1889 - under renewal works without bringing the service down - in use till ...) http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/interscambio.jpg
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Corso Vittorio Emanuele (1889 - in use till ...)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Fuorigrotta (? - in use till ...)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Mostra (? - in use till ...) http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/interscambio.jpg
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Kennedy (? - in use till ...)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Agnano (? - in use till ...)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Bagnoli (? - in use till ...)
In the next future, starting terminus will be moved from Montesanto to Campi Flegrei; the very first stations up to Bagnoli/Giusso will be as follows:
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_offline.gif Campi Flegrei (?) http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/interscambio.jpg
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_offline.gif Campegna (?)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_offline.gif Cederna (?) http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/interscambio.jpg
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_offline.gif Coroglio (?)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Giusso (actual "Bagnoli" station will be layed underground)

http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Dazio (?)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_offline.gif Accadia (?)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Gerolomini (?)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Cappuccini (will be suppressed in 2009)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Pozzuoli (1889 - will be relocated in 2009)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Cantieri (?)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Arco Felice (?)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Lucrino (1890)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_offline.gif Baia (UC - 2009 - old "Baia" station (1890) existed till ...)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Fusaro (1890)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Torregaveta (1890) http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/interscambio.jpg

http://digilander.libero.it/SuperTim//metro/Napoli/Linea9.png

http://digilander.libero.it/SuperTim//9.png Linea 9
Metropolitana leggera (automatica) (?) - progetto in fase di verifica
Light metro (?) - planning under review
~ 4 Km x 6 stations

http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_offline.gif Museo (?) http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/interscambio.jpg [1] [2] [10]
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_offline.gif Miracoli (?)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_offline.gif Capodimonte (?)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_offline.gif Lieti (?)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_offline.gif Nicolardi (?)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_offline.gif Colli Aminei (?) http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/interscambio.jpg [1]

http://digilander.libero.it/SuperTim//metro/Napoli/Linea10.png

http://digilander.libero.it/SuperTim//10.png Linea 10
Metropolitana pesante (?) suburbana - parzialmente progettata, in attesa di progettazione definitiva
Heavy suburban metro (?) - partially planned
~ 12 Km x 14 stations

http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_offline.gif Museo (III lotto - ?) http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/interscambio.jpg [1] [2] [9]
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_offline.gif Foria - Orto Botanico (III lotto - ?)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_offline.gif Carlo III (III lotto - ?)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_offline.gif Ottocalli (III lotto - ?)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_offline.gif Leonardo Bianchi (III lotto - ?)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_offline.gif Capodichino - Di Vittorio (I lotto - ?) http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/interscambio.jpg [1] [MCNE]
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_offline.gif Cassano - Berlingieri (I lotto - ?)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_offline.gif Casavatore - San Pietro (I lotto - ?)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_offline.gif Casoria - San Pietro (I lotto - ?)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_offline.gif Casoria centro (I lotto - ?)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_offline.gif Casoria - Afragola (II lotto - ?)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_offline.gif Afragola - Garibaldi (II lotto - ?)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_offline.gif Afragola centro (II lotto - ?)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_offline.gif Afragola TAV (II lotto - ?)

http://digilander.libero.it/SuperTim/metro/Napoli/LineaMCNE-2.png

MCNE http://digilander.libero.it/SuperTim//mcne2.png
Metropolitana pesante suburbana - in servizio dal 2005
(le stazioni da Garibaldi a Piscinola saranno in condivisione con la Linea1)
Heavy suburban metro - in service since 2005
(will share stations Garibaldi to Piscinola with Linea1)

http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_offline.gif Garibaldi (2010) http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/interscambio.jpg [1] [2] [3] [4]
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_offline.gif Centro Direzionale (2011) http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/interscambio.jpg [1] [3]
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_offline.gif Tribunale (2011) http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/interscambio.jpg [1]
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_offline.gif Poggioreale (2011) http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/interscambio.jpg [1] [3]
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_offline.gif Santa Maria del Pianto (2011) http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/interscambio.jpg [1]
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_offline.gif Capodichino - Aeroporto (2011) http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/interscambio.jpg [1]
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_offline.gif Capodichino - Di Vittorio (2010) http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/interscambio.jpg [1] [10]
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_offline.gif Secondigliano (2010) http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/interscambio.jpg [1]
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_offline.gif Regina Margherita (2010) http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/interscambio.jpg [1]
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_offline.gif Miano (2010) http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/interscambio.jpg [1]
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Piscinola - Scampia (2005 - will be renewed in 2012) http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/interscambio.jpg [1]
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Mugnano (2005)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_offline.gif Melito (2008)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Giugliano (2008)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Aversa Ippodromo (2008)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Aversa centro (2008)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_offline.gif Aversa 167 (2012)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_offline.gif Teverola centro (2012)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_offline.gif Teverola ASI (2008)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_offline.gif Capo Spartimento (2008)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_offline.gif Macerata Campania (2008)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_offline.gif Santa Maria Capua Vetere (2008)

http://digilander.libero.it/SuperTim//f1.png Funicolare di Mergellina http://digilander.libero.it/SuperTim//mn2.png
Funicolare - in servizio dal 1931
Chiusa da Gennaio 2008 a Settembre 2008 per lavori di revisione ventennale obbligatoria - servizio ripreso il 22 settembre 2008
Funicular - In service since 1931
Closed from January 2008 to September 2008 due to mandatory twenty-year maintenance - service resumed on September 22nd, 2008
0,57 Km x 5 stations

http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Via Manzoni (monte - upper) (1931)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Parco Angelina (1931)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif San Gioacchino (1931)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Sant'Antonio (1931)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Mergellina (valle - lower) (1931) http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/interscambio.jpg 2 6

http://digilander.libero.it/SuperTim//f2.png Funicolare di Chiaia http://digilander.libero.it/SuperTim//mn2.png
Funicolare - in servizio dal 1889
Funicular - In service since 1889
0,536 Km x 4 stations

http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Via Cimarosa (monte - upper) (1889) http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/interscambio.jpg 1 f3 f4
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Palazzolo - Parco Marcolini (1889)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Corso Vittorio Emanuele (1889)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Via del Parco Regina Margherita (valle - lower) (1889) http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/interscambio.jpg 2

http://digilander.libero.it/SuperTim//f3.png Funicolare Centrale http://digilander.libero.it/SuperTim//mn2.png
Funicolare - in servizio dal 1928
Funicular - In service since 1928
1,27 Km x 4 stations

http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Piazza Fuga (monte - upper) (1928) http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/interscambio.jpg 1 f2 f4
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Petraio - Via Palizzi (1928)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Corso Vittorio Emanuele (1928)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Piazzetta Augusteo (valle - lower) (1928)

http://digilander.libero.it/SuperTim//f4.png Funicolare di Montesanto http://digilander.libero.it/SuperTim//mn2.png
Funicolare - in servizio dal 1891
Funicular - In service since 1891
0,825 x 3 stations
UC: 1 station

http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Via Morghen (monte - upper) (1891) http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/interscambio.jpg 1 f2 f3
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_offline.gif Castel Sant'Elmo - Viale Rafaello (UC - 2012)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Corso Vittorio Emanuele (1891)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_online.gif Piazza Montesanto (valle - lower) (1891) http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/interscambio.jpg 2 5 [7]

http://digilander.libero.it/SuperTim//f5.png Funicolare Fuorigrotta - Campi Flegrei http://digilander.libero.it/SuperTim//mn2.png
Funicolare/cabinovia/seggiovia/funivia - in attesa di progettazione preliminare
Funicular or cableway - not planned yet
~ 0,6 Km x 2 stations

http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_offline.gif Via Manzoni - Parco Flory (monte - upper) (?)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_offline.gif Campi Flegrei (valle - lower) (?) http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/interscambio.jpg [2] [6] [7] [8]

http://digilander.libero.it/SuperTim//f6.png Funicolare Posillipo - Coroglio http://digilander.libero.it/SuperTim//mn2.png
Funicolare/cabinovia/seggiovia/funivia - in attesa di progettazione preliminare
Funicular or cableway - not planned yet
~ 0,3 Km x 2 stations

http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_offline.gif Capo Posillipo (monte - upper) (?)
http://www.skyscrapercity.com/images/statusicon/user_offline.gif Cederna (valle - lower) (?) http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/interscambio.jpg [8]

http://digilander.libero.it/SuperTim//metro/Napoli/LineaSEPSA.png

http://digilander.libero.it/SuperTim/metro/Napoli/LineaSFSM-6%20copia.jpg

- Siti istituzionali / Institutional websites
Comune di Napoli (www.comune.napoli.it) Official City Governorship Website http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/flags/f0-it.gif
├ Bacheca avvisi e notizie (http://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/1928) News
├ Iniziative in corso: cento progetti per Napoli - INIZIATIVE "T" (http://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/3326) Works in progress: transportation infrastructures
└ Piani della Mobilità (http://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/1059) (Piano 100 stazioni, Piano Rete Stradale Primaria, Piano Comunale Trasporti) / Mobility Planning

ACAM (http://www.campaniatrasporti.it/) Agenzia Campana per la Mobilità Sostenibile / Sustainable Mobility's Regional Agency http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/flags/f0-it.gif http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/flags/f0-uk-us.gif

MUOVERSi (www.muoversincampania.it) Infomobilità in Campania http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/flags/f0-it.gif

Consorzio Unico Campania (http://www.unicocampania.it/) http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/flags/f0-it.gif

MetroNapoli (http://www.metro.na.it/index.html) http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/flags/f0-it.gif
ANM (www.anm.it) Azienda Napoletana Mobilità http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/flags/f0-it.gif
CTP (www.ctpn.it) Compagnia Trasporti Pubblici Napoli http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/flags/f0-it.gif
Circumvesuviana (www.vesuviana.it) http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/flags/f0-it.gif
SEPSA (www.sepsa.it) http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/flags/f0-it.gif http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/flags/f0-uk-us.gif http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/flags/f0-de.gif
MetroCampania NordEst (www.metrocampanianordest.it) http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/flags/f0-it.gif http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/flags/f0-uk-us.gif

Metrò del Mare (http://www.metrodelmare.com/) "Sea-Metro", sea coast public transport (by boat) http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/flags/f0-it.gif http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/flags/f0-uk-us.gif

Linea 6 (www.linea6.com) "Linea 6" subway's official website http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/flags/f0-it.gif http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/flags/f0-uk-us.gif

EAV - Ente Autonomo Volturno (http://www.entevolturno.it/) http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/flags/f0-it.gif

- Canali di informazione locali / Local news
Il Mattino (http://ilmattino.caltanet.it/mattino/page_view.php) quotidiano di Napoli / Naples' newspaper http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/flags/f0-it.gif
Il Napoli by E-polis (http://www.ilnapoli.sm/) quotidiano gratuito / free-press newspaper http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/flags/f0-it.gif

- Siti amatoriali / Amatorial websites
Metroitaliane (by Claudio Brignole) (www.metroitaliane.it) Metro networks in Italy http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/flags/f0-it.gif
Sito non ufficiale della Circumvesuviana (by Alfonso Martone) (www.alfonsomartone.itb.it/circum.html) Circumvesuviana unofficial pages http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/flags/f0-it.gif http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/flags/f0-uk-us.gif
LaStoriaDiNapoli.it - storia, teatro e cultura napoletana (http://www.lastoriadinapoli.it/index.asp) History, theatre and culture of Naples http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/flags/f0-it.gif
Napoli on line (by Daniele Pizzo) (http://www.danpiz.net/napoli/index.htm) History, architecture, transports, photos http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/flags/f0-it.gif
Orcaloca - MetroNapoli (by Paolo Marotta) (http://www.orcaloca.it/metronapoli/index.htm) Naples' rail & subway system http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/flags/f0-it.gif
Rete Metropolitana di Napoli - (by Ivanoe De Falco) (http://web.tiscalinet.it/defalco_ivanoe/trasporti/net/index.html) Naples' metro system http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/flags/f0-it.gif http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/flags/f0-uk-us.gif
Appunti storici e curiosità (by prof. Roberto Andria) (http://www.andriaroberto.com/) Naples' history http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/flags/f0-it.gif
Vesuvioinrete - Storia, funivia, ferrovia, funicolare del Vesuvio (http://www.vesuvioinrete.it/index.htm) Vesuvius' history & transportation http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/flags/f0-it.gif http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/flags/f0-uk-us.gif
MondoTram - Forum dedicato al trasporto urbano su ferro (http://www.mondotram.it/) Urban Rail Transportation forum http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/flags/f0-it.gif
Il Mondo Dei Treni - Sito dedicato al trasporto ferroviario, con forum (www.ilmondodeitreni.it) Rail Transportation website&forum http://digilander.libero.it/SuperTim//immagini/flags/f0-it.gif

CityClass
December 6th, 2009, 02:43 PM
e dove che non ci sta il link:lol:

EDIT: ah ecco...

Madeco
December 6th, 2009, 02:46 PM
Ecco alcuni rendering della stazione Università

http://www.karimrashid.com/space/retail_root/naples_metro/images/001.jpg

http://www.karimrashid.com/space/retail_root/naples_metro/images/002.jpg

http://www.karimrashid.com/space/retail_root/naples_metro/images/003.jpg

http://www.karimrashid.com/space/retail_root/naples_metro/images/004.jpg

http://www.karimrashid.com/space/retail_root/naples_metro/images/005.jpg

http://www.karimrashid.com/space/retail_root/naples_metro/images/006.jpg

http://www.karimrashid.com/space/retail_root/naples_metro/images/007.jpg

http://www.karimrashid.com/space/retail_root/naples_metro/images/008.jpg

http://www.karimrashid.com/space/retail_root/naples_metro/images/009.jpg

http://www.karimrashid.com/space/retail_root/naples_metro/images/010.jpg

Madeco
December 6th, 2009, 02:47 PM
http://img687.imageshack.us/img687/6571/copiadi2009120314381093.jpg

http://img405.imageshack.us/img405/6571/copiadi2009120314381093.jpg

http://img692.imageshack.us/img692/6571/copiadi2009120314381093.jpg

kleon90
December 6th, 2009, 03:00 PM
Nel cronoprogramma c'è scritto che la stazione Toledo aprirà nel 2012, praticamente insieme a Duomo,dove è risaputo che sono molto in ritardo...sono davvero così indietro con i lavori?:no: su queste pagine mi era parso di capire che sarebbe stata aperta nel 2011! Sbaglio?:colgate:

Donkeykong
December 6th, 2009, 03:07 PM
Sul cartello del cantiere di Toledo c'è scritto 31/08/2012.

Robby 87
December 6th, 2009, 03:41 PM
Scusate, ma perché Toledo apre così tardi? Non potrebbero aprirla contestualmente, o poco dopo, Università? A me pare di ricordare che Toledo fosse una delle stazioni più vicine al completamento.... sbaglio?!

Madeco
December 6th, 2009, 03:54 PM
Scusate, ma perché Toledo apre così tardi? Non potrebbero aprirla contestualmente, o poco dopo, Università? A me pare di ricordare che Toledo fosse una delle stazioni più vicine al completamento.... sbaglio?!

sbagli ;)
Apriranno molto probabilmente in questo ordine:
2010 Università con servizio a navetta.
2011 raddoppio binari e Garibaldi e forse per fine anno Municipio (altrimenti 2012)
2012 Toledo e Duomo.

1799
December 6th, 2009, 07:22 PM

non lasciarti ingannare dal numero dei miei post, io sono iscritto da meno di un anno qui ;)

ok thanks.

1799
December 6th, 2009, 07:23 PM

non lasciarti ingannare dal numero dei miei post, io sono iscritto da meno di un anno qui ;)

ok thanks.

Massi cadenti
December 6th, 2009, 10:25 PM
Davvero?! E chi ti ha detto che a Bagnoli si scaverà con la tecnica cut & cover?
Augusto e il buon senso visto che, come dice giustamente lo stesso Augusto, in superficie c'è il nulla e il tracciato lascia intendere che il cut & cover è perfettamente fattibile, altrimenti se usavano la talpa andavano diritti per arrivare a Città della Scienza e non facevano quel curvone che aumenta i tempi di percorrenza (oltre a quelli di costruzione) e soprattutto aumenta i costi...

PS Giusto spostarci nell'altro thread, ma questo andava chiuso...

mimì-metrò-polis
December 7th, 2009, 09:42 AM
Ci sono notizie sulla prossima apertura della tratta Circumvesuviana Torre Annuncata Boscoreale, prevista per mercoledì prossimo?

Madeco
December 7th, 2009, 02:46 PM
LINEA 1: POTENZIAMENTO CORSE 8, 13 E 20 DICEMBRE 2009

Metronapoli informa la sua gentile clientela che, per l’approssimarsi delle feste di Natale, il giorno 8 dicembre festa dell’Immacolata Concezione e domenica 13 e 20 dicembre sarà effettuato un potenziamento delle corse rispetto al consueto orario dei giorni festivi.

BiagPal
December 7th, 2009, 07:04 PM
sbagli ;)
Apriranno molto probabilmente in questo ordine:
2010 Università con servizio a navetta.
2011 raddoppio binari e Garibaldi e forse per fine anno Municipio (altrimenti 2012)
2012 Toledo e Duomo.
La data del 2012 indica il completamento di tutti i lavori, comprensivi della seconda uscita in Piazzetta Montecalvario. Non vedo per quale motivo Toledo debba aprire dopo le altre, visto che come avanzamento dei lavori è in linea. Anzi, tanto per fare un esempio, dovrebbe essere più avanti di Municipio.

Donkeykong
December 7th, 2009, 07:11 PM
Non l'avevo detto per paura di sbagliare, ma infatti ha ragione Biagio.

Toledo dopo Università è la più avanzata.
(Me lo disse una mia amica, amica a sua volta di un ingegnere -misembra- che lavorava tra i cantieri di Toledo e Università).

BiagPal
December 7th, 2009, 08:08 PM
Edit

BiagPal
December 7th, 2009, 08:14 PM
Augusto e il buon senso visto che, come dice giustamente lo stesso Augusto, in superficie c'è il nulla e il tracciato lascia intendere che il cut & cover è perfettamente fattibile, altrimenti se usavano la talpa andavano diritti per arrivare a Città della Scienza e non facevano quel curvone che aumenta i tempi di percorrenza (oltre a quelli di costruzione) e soprattutto aumenta i costi...

PS Giusto spostarci nell'altro thread, ma questo andava chiuso...
Quel curvone lo si deve fare non perché ci si diverte ad allungare il percorso, ma perché da Città della Scienza si dovrà proseguire verso la Stazione Porta del Parco. E se anche fosse il capolinea fosse stata la Stazione Città della Scienza avrebbero comunque dovuto fare quel curvone semplicemente perché la linea non si interrompe alla stazione. Dimentichi infatti che è necessario realizzare un tronchino lungo tra i 150 ed i 200 metri per l'inversione di marcia dei treni. Se la linea fosse stata dritta il tronchino dove l'avresti fatto, a mare? :)

Shezan
December 7th, 2009, 08:16 PM
ci l' ha progettata la stazione Università, Jimi Hendrix?

BiagPal
December 7th, 2009, 08:17 PM
E chi ti ha detto il contrario? Le condizioni fanno ipotizzare il cut and cover, visto che in superficie c'è il deserto.
Fanno ipotizzare, ma non se ne ha la certezza. Inizialmente si diceva anche che dovesse essere in superficie.

BiagPal
December 7th, 2009, 08:19 PM
Un amico :D .
E' stata progettata da Karim Rashid (http://www.karimrashid.com/).

BiagPal
December 7th, 2009, 08:31 PM
Questo è vero, però.... una cosa è la graziosa Gioconda e un'altra il simpatico totem...
E chi ti dice che il simpatico totem non diventi una grande opera universalmente riconosciuta? :)

BiagPal
December 7th, 2009, 08:48 PM
Edit

Donkeykong
December 7th, 2009, 08:50 PM
Per Augusto già lo è.:baeh3:

Ipaq
December 7th, 2009, 09:14 PM
Ma non basta cambiare la fresa rotante a seconda del materiale?

Madeco
December 7th, 2009, 09:15 PM
E chi ti dice che il simpatico totem non diventi una grande opera universalmente riconosciuta? :)

:lol: Si, anche dagli alieni :hilarious

BiagPal
December 7th, 2009, 09:17 PM

Piazzale Tecchio-Mergellina con la Linea 6. Spunta in una nuova stazione e in un altrettanto nuovo piazzale il primo tratto dell’ex Ltr che avanza e di fatto offre già la possibilità dell’interscambio con la Linea 2, il passante ferroviario, della metropolitana. Ieri l’inaugurazione della nuova stazione, a conclusione dei lavori di riqualificazione. L’intervento ha sostituito la pavimentazione (nella quale è stata collocata una meridiana), e ha realizzato l’impianto di nuovi alberi, la sistemazione di panchine e nuovi elementi di arredo. La piazza antistante la stazione di Mergellina è stata progettata dall’architetto Vittorio Magnago Lampugnano, ordinario di storia dell’urbanistica all’università di Zurigo. La meridiana «human clock» al centro della piazza è opera dell’artista britannico Quentin Newark. Qualche dato tecnico. La linea 6 collega il nodo campi Flegrei con il nodo, di prossima realizzazione, di piazza Municipio, attraversando in sotterranea la Riviera di Chiaia. È questa la parte del progetto che comincia ora. Sarà realizzata infatti una galleria a doppio binario con tecnica «a scudo» dalla stazione «Mergellina» della Linea 6 a quella «Municipio» della Linea 1, e con tecnica «cut and cover» da «Mostra» ad «Augusto», e recupera integralmente il tratto di linea di 1,8 chilometri già realizzato da «Augusto» a «Mergellina». La tratta Mergellina-Municipio si svilupperà su 3,2 chilometri e presenta una quota altimetrica variabile, fino a portare il piano dei binari della stazione «San Pasquale» a circa 21 metri sotto il livello del mare. All’inizio del 2010 la cosiddetta «Talpa», macchina costruita dalla società tedesca «Wirth», di diametro di oltre 8 metri, inizierà lo scavo, con un avanzamento programmato di circa 10-13 metri al giorno. Molto dipednerà dalla consistenza dei terreni attraversati, per lo più «terreni sciolti» e un breve tratto di tufo. Predisposti tre turni lavorativi dal lunedì al sabato. L’intera galleria dovrebbe essere completata in circa 12-14 mesi secondo il cronoprogramma annunciato ieri. In pratica si dovrebbe arrivare alla stazione Municipio nei primi mesi del 2011. Alla riapertura è intervenuto il sindaco Rosa Iervolino Russo che, subito dopo, in occasione della festa di Santa Barbara loro protettrice, ha portato un saluto agli operai impegnati nella realizzazione della galleria della Linea 6, tratta Mergellina-Municipio.
Quoto, anche se con ritardo questo articolo per sottolineare alcune cose. A parte uno dei soliti errori madornali, infatti leggendo quest'articolo sembra che la breve tratta Augusto-Mostra debba ancora essere realizzata (invece è in esercizio da quasi 3 anni!), vi è uno spunto interessante.
Se infatti è vero che i terreni attraversati per lo scavo della galleria sono per lo più "terreni sciolti", allora la TBM che scaverà questa galleria è diversa rispetto alle due impiegate per la Linea 1. Infatti quelle impiegate per realizzare la Linea 1 erano TBM specifiche per lo scavo nel tufo, mentre questa della Linea 6 non può che essere specifica per lo scavo in "terreni sciolti".
Inoltre ribadisco quanto già detto da Augusto, ossia 14 mesi è il tempo per realizzare la galleria (sempre che non vi sia alcun intoppo) e non per completare la linea, che a mio avviso verrà aperta non prima del 2014, poiché penso che la scadenza del 2013 sia saltata.

Madeco
December 7th, 2009, 09:27 PM
Ragazzi NON SCRIVETE in questo thread. C'è il nuovo.

BiagPal
December 7th, 2009, 09:28 PM
Ma non basta cambiare la fresa rotante a seconda del materiale?No. L'aspetto più importante di una TBM di tipo EPB (che sta per Earth Pressure Balance ed è quella impiegata a Napoli sia per Linea 1 che per Linea 6) è soprattutto quello di controbilanciare la pressione del terreno e dell'acqua. I "terreni sciolti" sono terreni che hanno caratteristiche diverse rispetto al tufo ed in cui è più delicato scavare. Per tale motivo a cambiare non è soltanto la testa rotante, ma anche gli organi interni.

Madeco
December 7th, 2009, 09:29 PM
Info che "riguarda" la linea 6. Attualmente è in fase di studio il parcheggio Dohrn.

BiagPal
December 7th, 2009, 09:33 PM
Eeeh, però sto fatto che è ancora aperto ti fa confondere! Ma ci sono ancora i moderatori? :D

Robby 87
December 8th, 2009, 03:15 AM
^^
E che è?

Shezan
December 8th, 2009, 04:51 AM
Un amico :D .
E' stata progettata da Karim Rashid (http://www.karimrashid.com/).

come ho fatto a non riconoscere la sua mano :doh:

Madeco
December 8th, 2009, 08:14 AM
^^
E che è?

cosa? :D

Aug31
December 8th, 2009, 09:21 AM

E' la prima volta che sono d'accordo con te.

Robby 87
December 8th, 2009, 03:12 PM
cosa? :D

Il parcheggio Dohrn... :bash:

Madeco
December 8th, 2009, 03:15 PM
Il parcheggio Dohrn... :bash:

E' un parcheggio.......sotto viale dohrn :lol: collegato alla stazione Arco Mirelli.

Robby 87
December 8th, 2009, 03:17 PM
Ma scusate, non era stato bocciato insieme a tutto il progetto della stazione Arco Mirelli?

JoNapo
December 8th, 2009, 03:17 PM
E' un parcheggio.......sotto viale dohrn :lol: collegato alla stazione Arco Mirelli.

rientra nel progetto della chiusura al traffico di viale dohrn, vero?

Madeco
December 8th, 2009, 03:21 PM
Ma scusate, non era stato bocciato insieme a tutto il progetto della stazione Arco Mirelli?

Era stata bocciata la sistemazione. Il parcheggio è in fase di studio da parte del commissariato stradale.

Shezan
December 8th, 2009, 03:47 PM
E' la prima volta che sono d'accordo con te.

allora edito

Madeco
December 8th, 2009, 04:31 PM
Prima
http://www.amandalevetearchitects.com/~ala/media/images/projects/351_091031_Peppe_Testa-02_jpg_100000000000000x420_q85.jpg

Dopo (foto di pochi giorni fa)

http://i46.tinypic.com/20kdv9g.jpg

Donkeykong
December 8th, 2009, 05:10 PM
MOnte Sant'Angelo??

Ancora... ancora ancora...
Comunque uscite a parte... nei render degli interni (proprio per continuare la cosiddetta "entrata nellInferno" c'erano al piano banchine pareti con cemento a vista...:drool:

Almeno gli interni non mi dispiacevano affatto (da quello che ricordo eh!) però le uscite mi fanno cagare... in effetti di ani si parla:lol::lol:

Aug31
December 8th, 2009, 05:15 PM
allora edito

Guarda che anch'io me ne dolgo...

Madeco
December 8th, 2009, 05:41 PM
In merito alla linea 1, rettifcando la situazione di Toledo (confuso per via della seconda uscita :)) vi do alcune date:

Università: primi giorni di marzo 2010
Toledo: febbraio 2011
Municipio Ottobre 2011
Garibaldi: Ottobre 2011
Duomo: 2012

Donkeykong
December 8th, 2009, 06:08 PM
Che ne sai??!?

Madeco
December 8th, 2009, 06:10 PM
Che ne sai??!?

Non sono cose che posso dire :tongue2:

:D

Donkeykong
December 8th, 2009, 06:14 PM
:okay:

kleon90
December 8th, 2009, 08:40 PM
In merito alla linea 1, rettifcando la situazione di Toledo (confuso per via della seconda uscita :)) vi do alcune date:

Municipio Ottobre 2011

ma quindi durante i primi mesi di esercizio a Toledo fermerà la navetta?:nuts:

1799
December 8th, 2009, 08:41 PM

Municipio Ottobre 2011

questo ragazzo è pieno di risorse, secondo me va a letto con uno dei dirigenti (uomini) di metropolitana di napoli s.p.a. ;)

Donkeykong
December 8th, 2009, 08:49 PM
Ti stai appassionando alla tematica gay ultimamente eh?:sly:

Benvenuto nella LOBBY!

duke983
December 8th, 2009, 08:56 PM

manca ormai veramente poco :banana:
mi domando fino a che punto sarà completa la stazione al momento dell'apertura..

Donkeykong
December 8th, 2009, 08:58 PM
Secondo me la apriranno con qualche cazzatina ancora da fare ( ma parlo di cose minime eh tipo opere d'arte - quelle più piccole - o cose del genere)!
Ovviamente spero che non sia come dico io!

Madeco
December 8th, 2009, 09:22 PM
ma quindi durante i primi mesi di esercizio a Toledo fermerà la navetta?:nuts:

No, la navetta Dante - Università non fermerà ovviamente a Toledo e Municipio.

Madeco
December 8th, 2009, 09:26 PM
questo ragazzo è pieno di risorse, secondo me va a letto con uno dei dirigenti (uomini) di metropolitana di napoli s.p.a. ;)

:sly:

Avvocà, va fatic va........la Domiziana ti aspetta :lol:

;)

Salvo84
December 8th, 2009, 09:46 PM
madeco visto che siamo molto odt...ma per caso hai notizie della stazione tav di afragola?non riesco più a trovare il thread e non ne sento più parlare. ma i lavori sono bloccati?qualcuno ha immagini recenti?

kleon90
December 8th, 2009, 09:48 PM
No, la navetta Dante - Università non fermerà ovviamente a Toledo e Municipio.

No, io mi riferivo al periodo tra l'apertura di Toledo e quella di Garibaldi.

1799
December 8th, 2009, 10:56 PM
Benvenuto nella LOBBY!

uaglio' ma qual' lobby, 'e chill' ca te vonn' vattere quann' t'acchiappan' mmiez' 'a via?

:lol:

è più probabile che domani mattina divento tifoso dell'hellas verona, sient' a mme!

Robby 87
December 9th, 2009, 02:16 AM
Era stata bocciata la sistemazione. Il parcheggio è in fase di studio da parte del commissariato stradale.

E la sistemazione? Quel cesso di viale Dohrn resterà lì?

Shezan
December 9th, 2009, 03:07 AM
:sly:

Avvocà, va fatic va........la Domiziana ti aspetta :lol:

;)

chi è Domiziana? :naughty:

Madeco
December 9th, 2009, 07:34 AM
E la sistemazione?

e che ne so :D

Madeco
December 9th, 2009, 11:15 AM
Per quanto riguarda Bagnoli viene confermato (dall'Ing. Liguori che questa mattina ha incontrato Aug31) il nuovo tracciato presentato al convegno e verrà usata probabilmente una talpa.

Aug31
December 9th, 2009, 11:41 AM
Il webmaster di un forum che lurka da quel forum per riportare le notizie su un altro è veramente spassoso! :lol:
Io perciò qui non l'avevo scritto, mi sono detto: "vediamo quanto tempo passa..." :lol:

Riportiamo pure che prossimamente (con calma, almeno dopo le feste) si potrebbe organizzare una visita ai cantieri (in questo caso l'interlocutore sarà un altro ingegnere, a cui già ho fatto accenno alla cosa stamane), se mi andrà di chiederlo... :lol: :lol:

Madeco
December 9th, 2009, 11:50 AM
Il webmaster di un forum che lurka da quel forum per riportare le notizie su un altro è veramente spassoso! :lol:
Io perciò qui non l'avevo scritto, mi sono detto: "vediamo quanto tempo passa..." :lol:

Si ma io ti cito.........non copio i post come Biagpal :lol:
Per il resto si nu fetent :lol:

1799
December 9th, 2009, 12:37 PM
Riportiamo pure che prossimamente (con calma, almeno dopo le feste) si potrebbe organizzare una visita ai cantieri (in questo caso l'interlocutore sarà un altro ingegnere, a cui già ho fatto accenno alla cosa stamane), se mi andrà di chiederlo... :lol: :lol:

te lo dico da mo', io vengo.

mi raccomando, fammelo sapere un quarto d'ora prima. :ohno:

BiagPal
December 9th, 2009, 04:47 PM
^^ Va bene 16 minuti prima? :D

BiagPal
December 9th, 2009, 04:47 PM
Si ma io ti cito.........non copio i post come Biagpal :lol:
Per il resto si nu fetent :lol:
Uè, io copio soltanto i miei post.

1799
December 9th, 2009, 04:48 PM
ho sentito "cito".

din din.

venghino sior siori, venghino!

BiagPal
December 9th, 2009, 04:51 PM
Per quanto riguarda Bagnoli viene confermato (dall'Ing. Liguori che questa mattina ha incontrato Aug31) il nuovo tracciato presentato al convegno e verrà usata probabilmente una talpa.
Però hai dimenticato di dire che, anche questa volta, AVEVO RAGIONE! :D
Ed avevo ragione non solo sul tracciato, ma anche sulla metodologia di scavo, ossia con l'ausilio di una TBM. Quest'ultima ipotesi era dovuta al fatto che il sottosuolo dell'area ex Italsider è pieno d'acqua (tra l'altro si tratta di acqua sulfurea). Un paio di anni fa partecipai ad una visita ai cantieri dell'area ex Italsider e ci mostrarono come la falda fosse molto superficiale (al massimo mezzo metro al di sotto del livello del suolo). Infatti ci fecero vedere come il suolo dell'area fosse completamente forato (perforazioni fatte dalle trivelle per la caratterizzazione dei suoli) e gettandovi dei sassi, non solo si sentiva il rumore dell'acqua, ma si vedevano gli schizzi.
Realizzare, quindi, la galleria a "cielo aperto" in presenza di una falda molto superficiale avrebbe comportato diversi problemi, un andamento dei lavori molto a rilento ed un notevole aumento dei costi.

1799
December 9th, 2009, 04:54 PM
^^ veramente il primo a dire che ci sarebbe passata la tbm sono stato io.

per questo ti chiesi se l'avrebbero fatto tutto in una botta o se si sarebbero fermati a municipio, per poi proseguire per bagnoli sono in un secondo momento.

quindi, diciamo le cose come stanno, biagio, devi ringraziare il sottoscritto che ti ha dato un'illuminazione che poi hai utilizzato per spararti le pose.

nun capisc' nient' e metropolitan'.

BiagPal
December 9th, 2009, 04:57 PM
Prima
http://www.amandalevetearchitects.com/~ala/media/images/projects/351_091031_Peppe_Testa-02_jpg_100000000000000x420_q85.jpg

Dopo (foto di pochi giorni fa)

http://i46.tinypic.com/20kdv9g.jpg
A proposito di Monte Sant'Angelo. Passando questa mattina in Via Cintia ho notato che c'era grande fermento di operai nel cantiere della seconda uscita della stazione, ossia quella in Viale Traiano.

BiagPal
December 9th, 2009, 04:59 PM
^^ veramente il primo a dire che ci sarebbe passata la tbm sono stato io.

per questo ti chiesi se l'avrebbero fatto tutto in una botta o se si sarebbero fermati a municipio, per poi proseguire per bagnoli sono in un secondo momento.

quindi, diciamo le cose come stanno, biagio, devi ringraziare il sottoscritto che ti ha dato un'illuminazione che poi hai utilizzato per spararti le pose.

nun capisc' nient' e metropolitan'.
Avvocà, prrrrrr! :D :lol:

Madeco
December 9th, 2009, 05:00 PM
Uè, io copio soltanto i miei post.

Ah.....bugia :D
Hai sicuramente preso dei post di Augusto. Ricordo gli sfottò in merito :lol:

BiagPal
December 9th, 2009, 05:03 PM

Municipio Ottobre 2011
Uè, adesso ti metti a dare anche i numeri al bancolotto? :lol:
Adesso so come devo chiamarti, Mago Madeco... :lol:

Madeco
December 9th, 2009, 05:05 PM
Uè, adesso ti metti a dare anche i numeri al bancolotto? :lol:
Adesso so come devo chiamarti, Mago Madeco... :lol:

:baeh3:

BiagPal
December 9th, 2009, 05:07 PM
Secondo me la apriranno con qualche cazzatina ancora da fare ( ma parlo di cose minime eh tipo opere d'arte - quelle più piccole - o cose del genere)!
Ovviamente spero che non sia come dico io!
Mah, a mio avviso, come già acceduto per le altre stazioni, gli interni saranno completi. Potrebbe essere che venga aperta con le uscite di un solo lato della piazza, con quelle lato Camera di Commercio ancora da completare.

BiagPal
December 9th, 2009, 05:09 PM
No, io mi riferivo al periodo tra l'apertura di Toledo e quella di Garibaldi.
Se accadrà effettivamente quanto scritto da Madeco, non potrà essere altrimenti.

BiagPal
December 9th, 2009, 05:12 PM
E la sistemazione? Quel cesso di viale Dohrn resterà lì?
Ad essere bocciato è stato il progetto di riunificazione della Villa Comunale, con conseguente eliminazione del Viale Dohrn, e non quello del parcheggio. Quindi, il parcheggio verrà normalmente realizzato e Viale Dohrn resterà purtroppo al suo posto.

Donkeykong
December 9th, 2009, 05:55 PM

We se critichi di nuovo Madeco ... ti mann o' Sceriffo contro ... ovvero De Luca! :lol::lol:

Donkeykong
December 9th, 2009, 06:00 PM
Mah, a mio avviso, come già acceduto per le altre stazioni, gli interni saranno completi. Potrebbe essere che venga aperta con le uscite di un solo lato della piazza, con quelle lato Camera di Commercio ancora da completare.

A proposito dell'uscita sotto la Camera di Commercio... a che punto stanno(mi riferisco agli ultimissimi giorni)?

Aug31
December 9th, 2009, 06:02 PM
Però hai dimenticato di dire che, anche questa volta, AVEVO RAGIONE! :D
Ed avevo ragione non solo sul tracciato, ma anche sulla metodologia di scavo, ossia con l'ausilio di una TBM.

C'è un anche di troppo...

"Al momento talpa": potrebbero - anche se è difficile - cambiare idea...

Madeco
December 9th, 2009, 06:06 PM
We se critichi di nuovo Madeco ... ti mann o' Sceriffo contro ... ovvero De Luca! :lol::lol:

A proposito di De Luca...ci sono dei video su youtube che fanno veramente spanciare dalle risate :D

BiagPal
December 9th, 2009, 06:43 PM
A proposito dell'uscita sotto la Camera di Commercio... a che punto stanno(mi riferisco agli ultimissimi giorni)?Hanno iniziato lo scavo per realizzare le scale, ma sono stati rinvenuti altri reperti archeologici. Questo fa pensare, quindi, che ci vorrà un bel po' di tempo per completarle.

Madeco
December 9th, 2009, 06:51 PM
A piazza Sette Settembre che si dice?

Donkeykong
December 9th, 2009, 07:15 PM
C'era molto fermento oggi; e depositavano altro materiale tufaceo ( e mi pare in parte anche misto) nel cantiere della piazza.

Donkeykong
December 9th, 2009, 07:18 PM
Hanno iniziato lo scavo per realizzare le scale, ma sono stati rinvenuti altri reperti archeologici. Questo fa pensare, quindi, che ci vorrà un bel po' di tempo per completarle.

Più che reperti archeologici sono sicuro che si tratti di fondazioni dei palazzi che c'erano prima del Risanamento.:)

Molti di quelli che vengono chiamati reperti archeologici non sarebbe propriamente corretto chiamarli così, visto che poi non sono così "antichi".:)

BiagPal
December 9th, 2009, 08:07 PM
^^ Non è vero, perché anche quelle che sono fondamenta di palazzi "ante Risanamento" hanno un notevole valore, anche perché come minimo parliamo di palazzi del '600. Tanto per fare un esempio in Via Depretis sono stati trovati importanti reperti "ante Risanamento", tra cui una bella pavimentazione in basolato ed un'altra, ancor più bella, in riggiole napoletane.
Comunque potrebbero anche essere reperti molto più importanti, infatti nello stesso punto ed all'incirca alla stessa profondità, l'anno scorso durante i lavori di spostamento del collettore fognario furono rinvenuti importanti reperti di Epoca Bizantina.

BiagPal
December 9th, 2009, 08:11 PM
A piazza Sette Settembre che si dice?
Guarda, secondo me siamo prossimi all'abbattimento dell'ultimo diaframma della seconda galleria alla Stazione Dante. Infatti ieri la galleria era molto illuminata e sulla parete di fondo della galleria si vedevano alcuni fori e soprattutto un tubo che sbucava. Il tubo era simile a quello impiegato dalle trivelle per i carotaggi.

Aug31
December 9th, 2009, 08:14 PM
Nunn' è ch'era 'o tubb' 'e ll'acqua d' 'o bar gallina...? :lol: :lol: :lol:

Madeco
December 9th, 2009, 08:20 PM
:lol:

Donkeykong
December 9th, 2009, 10:21 PM
^^ Non è vero, perché anche quelle che sono fondamenta di palazzi "ante Risanamento" hanno un notevole valore, anche perché come minimo parliamo di palazzi del '600. Tanto per fare un esempio in Via Depretis sono stati trovati importanti reperti "ante Risanamento", tra cui una bella pavimentazione in basolato ed un'altra, ancor più bella, in riggiole napoletane.
Comunque potrebbero anche essere reperti molto più importanti, infatti nello stesso punto ed all'incirca alla stessa profondità, l'anno scorso durante i lavori di spostamento del collettore fognario furono rinvenuti importanti reperti di Epoca Bizantina.

Interessante allora!:)
Ma visto che sono state trovate davvero un casino di cose sull'intera tratta Dante-Garibaldi ( e visto che non ce la si farà a inserirle tutte nelle stazioni e nei musei ipogei) si è ipotezzato un museo per far vedere (in futuro) tutte queste cose?:)

mimì-metrò-polis
December 9th, 2009, 10:28 PM
^^ tutte non so, ma se non ricordo male molti tra i più importanti ritrovamenti saranno esposti al maschio angioino, già museo civico.

BiagPal
December 9th, 2009, 11:42 PM
^^ Sì sì, tra l'altro ce lo hanno confermato le archeologhe durante la visita fatta al cantiere di Piazza Municipio lo scorso mese di Maggio.
Donkey, ma a quella visita non c'eri anche tu?... :D

Donkeykong
December 10th, 2009, 12:00 AM
Ero troppo concentrato a eludere quei rompicoglioni della security per far 4 fotografie di merda. (che poi dall'esterno di posson fare... bah-..)

1799
December 10th, 2009, 12:03 AM
donkey oggi ti vedo copròlalo.

BiagPal
December 10th, 2009, 12:03 AM
Ero troppo concentrato a eludere quei rompicoglioni della security per far 4 fotografie di merda. (che poi dall'esterno di posson fare... bah-..)
Aaaah, si vede che hai poca esperienza... :D

Massi cadenti
December 10th, 2009, 03:56 AM

Praticamente certo.

Possibile, ma probabilmente comporterebbe la fine del servizio navetta, o in alternativa vari disagi ai passeggeri visto che se funzionasse ancora a navetta sarebbe attivo solo un binario per due direzioni e destinazioni diverse. E non è possibile togliere la navetta prima di arrivare a Garibaldi, perché non si può invertire la marcia dei treni. Quindi... se la aprono prima di arrivare a Garibaldi, ci saranno problemi con la gente specie anziana che non capirà né leggerà gli annunci e si ritroverà a Dante invece che a Università, o viceversa.

Municipio Ottobre 2011
Molto, molto difficile che succeda. Io credo 2012 inoltrato. A meno che non decidano di aprirla parzialmente, se non addirittura al rustico.

Possibile e fortemente auspicabile.

Temo invece che per Duomo prima del 2013 non se ne parli proprio. Quella stazione è nata sfortunata, ha avuto sequestri e dissequestri, ritrovamenti archeologici importanti e non spostabili facilmente come invece hanno fatto almeno in parte a Municipio, inoltre lo spazio limitato del cantiere (necessario per limitare i disagi al traffico) non aiuta. Certo, sarebbe bello aprisse prima (magari insieme a Municipio), ma onestamente la vedo quasi impossibile.
In ogni caso, ora come ora le priorità maggiori della linea 1 sono l'arrivo a Garibaldi da una parte e a Capodichino dall'altra (ma per quest'ultima temo ci vorrà parecchio...)

Donkeykong
December 10th, 2009, 08:47 AM
Aaaah, si vede che hai poca esperienza... :D

:D

Donkeykong
December 10th, 2009, 08:49 AM
donkey oggi ti vedo copròlalo.

Ti confesso che l'ho prima cercato sul vocabolario!:nuts::nuts::nuts:
Si in effetti quando qualcosa mi urta molto sono un pò copròlalo!:lol::lol::lol: (e non è prorprio un bene):bash::):):)

Aug31
December 10th, 2009, 09:44 AM
^^ Sì sì, tra l'altro ce lo hanno confermato le archeologhe durante la visita fatta al cantiere di Piazza Municipio lo scorso mese di Maggio.

Come mai io non fui invitato? Uno in meno alla futura visita ai cantieri della linea 6... :lol:

Ma poi dalle archeologhe potevi cercare di avere altre conferme, altro che metropolitana e reperti... :lol: :lol: :lol:

Aug31
December 10th, 2009, 09:45 AM
A meno che non decidano di aprirla parzialmente, se non addirittura al rustico.

Al rustico non si può aprire nulla, e non commetterebbero un errore simile (politicamente parlando) nemmeno se fosse possibile...

BiagPal
December 10th, 2009, 12:04 PM
Come mai io non fui invitato? Uno in meno alla futura visita ai cantieri della linea 6... :lol:
E mica è stata una visita che ho organizzato io. Si trattava delle visite organizzate dalla Sovrintendenza durante il Maggio dei Monumenti. Il fatto che io e Donkey partecipassimo alla stessa visita è stato casuale.

BiagPal
December 10th, 2009, 12:52 PM
...Possibile, ma probabilmente comporterebbe la fine del servizio navetta, o in alternativa vari disagi ai passeggeri visto che se funzionasse ancora a navetta sarebbe attivo solo un binario per due direzioni e destinazioni diverse. E non è possibile togliere la navetta prima di arrivare a Garibaldi, perché non si può invertire la marcia dei treni. Quindi... se la aprono prima di arrivare a Garibaldi, ci saranno problemi con la gente specie anziana che non capirà né leggerà gli annunci e si ritroverà a Dante invece che a Università, o viceversa...
Questi problemi li vedi soltanto tu. La direzione è sempre la stessa, visto che Toledo si trova prima di Università. Nel 2001 la tratta Vanvitelli-Museo funzionò interamente con servizio navetta, mentre da Marzo a Dicembre 2002 l'intera tratta Vanvitelli-Dante ha funzionato interamente con servizio navetta.

Madeco
December 10th, 2009, 01:47 PM
Vi invito a leggere il rapporto Pendolaria 2009 dove sono riportati i dati dei servizi pendolari di tutte le regioni italiane. Molto interessanti i dati della Campania.

http://www.legambiente.eu/documenti/2009/0521_dossiervari/rapportoPendolaria_001.pdf

1799
December 10th, 2009, 01:59 PM
^^ interessante, il dato campano del +40% di utenti di treni e metro negli ultimi otto anni è molto incoraggiante.

Madeco
December 10th, 2009, 02:18 PM
Non solo, ma anche i dati su: abbonati, investimenti su infrastrutture, servizi e materiale rotabile. Fra un po' riporto i dati ;)

mimì-metrò-polis
December 10th, 2009, 02:30 PM
Non ho avuto tempo di leggere il rapporto di Legambiente, lo farò più tardi.

In merito al cambiamento delle abitutini napoletane in fatto di mobilità (grazie anche alla cura del ferro), voglio portarvi a conoscenza di questo rapporto della Codacons, pubblicato qualche settimana fa sul Corriere della Sera e che qui riporto in breve. nel quale si evince chiaramente come Napoli negli ultimi anni ha abbandonato il primo posto in fatto di tempo perso nel traffico ed è stata superata da Roma e Milano:

NEL CAPOLUOGO LOMBARDO SI BRUCIANO IN AUTO 10 GIORNI DI VITA
Traffico caotico a Roma, in coda si perdono undici giorni l'anno

Studio del Codacons: la Capitale batte Milano e Napoli
nel record del monte ore che si passano imbottigliati nel traffico

ROMA - Gli automobilisti che per lavoro si muovono tutti i giorni in auto nel traffico congestionato della Capitale perdono in media 260 ore l'anno, quasi 11 giorni buttati in coda. Lo sostiene una ricerca dell'associazione di consumatori Codacons, che ha monitorato il traffico a Roma, Milano e Napoli. In classifica, tra le città più stressanti per chi guida, seguono il capoluogo lombardo , dove il traffico «brucia» 240 ore di vita (10 giorni esatti l'anno), e quello campano, dove le ore perse sono 210 (8,75 giorni).

PS: Lo studio riguarda le solo città riportate nell'articolo

Super Tim
December 10th, 2009, 02:31 PM
Anche il costo dell'abbonamento è un dato impressionante.
Io continuo a ritenere il Consorzio UNICO una cosa eccellente ma economicamente insostenibile. Opinione personale, s'intende.

Ottima segnalazione comunque, estremamente interessante. Offre moltissimi spunti di riflessione ed analisi.

Madeco
December 10th, 2009, 02:35 PM
La Regione Campania è la sola che supera con i propri investimenti nel 2009 l’1% del proprio bilancio. In metà delle Regioni non si arriva nemmeno allo 0,1% del bilancio regionale. In generale si può dire che le risorse stanziate dalle Regioni sono talmente basse da apparire offensive (per un bilancio regionale qualche milione di euro è un dato insignificante).

http://i50.tinypic.com/xdcv2x.jpg

Chi ha investito di più nel 2009 è la Campania che, con oltre 230 milioni di Euro erogati, arriva all’1,53% del proprio bilancio. Queste risorse serviranno soprattutto per l’acquisto di nuovi treni ETR e per il revamping di altri convogli già in uso e sono la diretta conseguenza degli investimenti realizzati in questi anni grazie a fondi europei, nazionali e regionali nella direzione di creare un sistema di metropolitana regionale. Nel corso degli ultimi anni sono state realizzate e ristrutturate 37 stazioni e messi in esercizio 50 km di nuove linee. Ma ancora più significativo è il risultato in termini di aumento del numero di viaggiatori sui treni, cresciuti tra il 2000 e il 2008 del 40%, con notevoli vantaggi in termini di congestione urbana e inquinamento dell’aria. Anche perché proviene da una Regione del Mezzogiorno questo risultato è particolarmente significativo e mostra come cambiare sia possibile se si perseguono politiche chiare e efficaci.

http://i47.tinypic.com/141uwxc.jpg

Un unico biglietto!

Un aspetto spesso sottovalutato ma tra i più importanti per le persone che quotidianamente si dirigono per motivi di lavoro e/o studio verso i grandi centri urbani è quello dei diversi sistemi di tariffazione. Infatti proprio per il tipo di tragitto effettuato, la necessità dei pendolari è quella di avere un biglietto valido sia per il percorso extraurbano sia per gli spostamenti interni alla città di destinazione, su tutti i mezzi di trasporto.

Un esempio positivo è quello della Regione Campania che nasce dal consorzio Unico Campania che riunisce le principali aziende di trasporto passeggeri (pubbliche e a partecipazione pubblica) operanti nella Regione Campania, e che esercita un'azione di coordinamento e di controllo. L’obiettivo principale era quello di semplificare e razionalizzare il sistema del trasporto pubblico, permettendo con un unico titolo di viaggio lo spostamento su tutta la rete regionale. Dal 2003 il Consorzio ha esteso la possibilità di effettuare il biglietto unico per tutta la Regione (551 Comuni) consentendo di spostarsi liberamente all’interno delle principali città e nei Comuni della fascia prescelta con i convogli di Trenitalia, Circumvesuviana, SEPSA e Metro Campania Nord Est per quanto riguarda le ferrovie, oltre ai numerosi mezzi di trasporto su gomma. Le fasce in cui è stata suddivisa la Campania sono 11 ed esistono diversi tipi di biglietti. Questa esperienza agevola la vita dei pendolari e di chi in generale sceglie i mezzi pubblici e l’intermodalità per i propri spostamenti. I vantaggi sono numerosi e legati agli aspetti più importanti per il trasporto pendolare, come ad esempio la facilità e la velocità nel cambiare i mezzi di trasporto, la certezza delle tariffe ed una maggiore capacità di comunicare le informazioni. I risultati in termini numerici sono evidenti: gli abbonati annuali sono passati da 10.758 del 2003 a 69.640, per un totale di abbonati tra mensili e annuali di 200.000 persone, dato che pone la Campania al primo posto in Italia.

Auspici

Nel Nodo di Napoli in questi anni, come nel resto della Campania, si sono realizzati investimenti importanti per il miglioramento delle infrastrutture esistenti concentrando i fondi europei nella direzione di creare una metropolitana regionale. Se l’aumento dei viaggiatori (+40% dal 2000 al 2008) ha premiato questa strategia i risultati in termini di qualità del servizio si vedono solo in parte. Le maggiori difficoltà che i pendolari lamentano riguardano l’età e l’affollamento dei treni ma anche disagi derivanti dalla mancanza di coincidenze sulle direttrici Salerno-Cava de’ Tirreni-Napoli e Caserta-Aversa-Napoli, due delle tratte più utilizzate della Regione e dove i pendolari chiedono un maggiore cadenzamento dei treni.
Dei 413 mila viaggiatori al giorno campani, ben 250.000 sono quelli che si dirigono quotidianamente nell’area di Napoli.
Nell’area di Napoli dopo il completamento nel 2008 della linea a Monte del Vesuvio e la variante della Napoli-Cancello si attende la realizzazione della Stazione per i treni TAV ad Afragola per consentire una riorganizzazione del traffico ferroviario dando la possibilità di cadenzare i passaggi dei treni negli orari di punta. La sfida vera sarà nei prossimi anni di riuscire a potenziare realmente il servizio una volta che sarà adeguata la rete e entrati in esercizio i 94 nuovi treni promessi.

diabolik83
December 10th, 2009, 04:11 PM
foto foto foto foto?????????????????

Aug31
December 10th, 2009, 04:13 PM
E mica è stata una visita che ho organizzato io. Si trattava delle visite organizzate dalla Sovrintendenza durante il Maggio dei Monumenti. Il fatto che io e Donkey partecipassimo alla stessa visita è stato casuale.

Lo ricordo, lo ricordo... :lol:

mimì-metrò-polis
December 10th, 2009, 04:59 PM
Il sito Design Boom raccontato per immagini le dieci metropolitane più belle, da Tokyo a Dubai
Prima della lista è la "tunnelbana" di Stoccolma, definita la più lunga galleria d'arte del pianeta
Quando la Subway è un'opera d'arte
Ecco le dieci metro più spettacolari di SARA FICOCELLI

QUELLA di Londra è stata la prima e da allora - e si parla di un lontanissimo 1863 - le "subways" sono state costruite un po' dappertutto, per lo meno nelle grandi città. Utilissime, capaci di trasformare una megalopoli come New York in una Mela a misura d'uomo e, da una decina d'anni a questa parte, anche punto di incontro fra architettura, arte e ingegneria urbana avanguardistica: le metropolitane hanno smesso di essere solo un mezzo di trasporto e sono diventate il biglietto da visita della metropoli, che in questi tunnel sotterranei fa scorrere la propria anima e ad essi affida il proprio biglietto da visita migliore.

Il sito Design Boom (www.designboom.com) ha raccontato per immagini le dieci metropolitane più spettacolari del pianeta, da Tokyo a Dubai. Prima della lista è quella di Stoccolma: la "tunnelbana" della capitale svedese è stata definita la più lunga galleria d'arte del pianeta, e a ragione. Ognuna delle 100 stazioni contiene installazioni di arte contemporanea realizzate da 140 artisti provenienti da tutto il mondo e scendendo sottoterra ci si ritrova a fissare caverne dai colori sgargianti e murales con giochi floreali. A progettarla è stato, 35 anni fa, uno degli artisti più poliedrici e coraggiosi degli ultimi 50 anni, il finlandese Per Olof Ultvedt.

GUARDA LA GALLERIA: http://www.repubblica.it/2006/05/gallerie/esteri/foto-metropolitane/1.html

La U-Bahn di Monaco invece è stata costruita nel 1972 ed è composta da una rete di 98 stazioni che servono in modo capillare tutta la città. Coloratissima quella di Dulferstrasse, progettata dagli architetti Peter Lanz e Jurgen Rauch, mentre in quella di Westfriedhof sono state installate 11 lampade del diametro di 3,80 metri che illuminano le pareti - levigate come quelle di una grotta - di blu, rosso e giallo. L'artista che sta dietro questo gioco di luci è Ingo Maurer.

E' europea anche la terza metropolitana più spettacolare del mondo, e si trova Bilbao, o Bilbo, in lingua basca. Il capoluogo della Biscaglia, nella Spagna settentrionale, negli ultimi dieci anni è diventato uno dei punti di riferimento degli appassionati di arte contemporanea di tutto il mondo grazie alla spettacolare costruzione, sul mare e in pieno centro, del Guggenheim Museum progettato da Frank O. Gehry. Non poteva dunque mancare, nella città che ospita una delle strutture architettoniche più mozzafiato mai costruite, una metropolitana particolare. Le stazioni sono state progettate dalla Foster+Partners e ricordano, con le loro curve grigio metallizzato, la sagoma sinuosa del Guggenheim.

Quella di Shanghai è però sicuramente la più luminosa: il Bund Sightseeing Tunnel non è propriamente una metropolitana ma un tunnel all'interno del quale ogni giorno si spostano milioni di persone. E' lungo appena 647 metri e collega la zona del Bund con quella del Pudong, ma nonostante la brevità del percorso l'impatto visivo è straordinario: un bombardamento di luci accoglie chi lo attraversa, accompagnato da musica ed effetti speciali.

Altrettanto spettacolare è la metropolitana di Dubai, naturalmente gigantesca e sfarzosa come tutto ciò che caratterizza l'emirato arabo. E' questa una delle subway più nuove, inaugurata a settembre di quest'anno e già dotata di dieci stazioni. Il progetto finale prevede la realizzazione di 47 totali, tutte dotate di entrate dalle forme futuristiche e capaci di filtrare la luce solare lasciando illuminato l'interno della zona sotterranea.

E se parliamo di modernità non possiamo certo dimenticare Tokyo, la città che della corsa al design innovativo ha fatto una filosofia di crescita. La capitale del Giappone non è solo una delle città più popolose ma anche più frenetiche del pianeta ed è facile immaginare quanto, in un contesto del genere, una buona rete metropolitana rappresenti lo spartiacque tra una vita normale e l'inferno. La Oedo Line è la linea più recente, disegnata nel 2000 dagli architetti dello studio Makoto Sei Watanabe, che hanno pensato di giocare sul contrasto tra la flessuosità dell'acciaio e la spigolosità del vetro in technicolor.

Meno appariscente e forse un po' più romantica quella di Praga, in sintonia con l'anima decadente e irresistibile della città. La capitale della Repubblica Ceca ha reclutato, per la realizzazione della propria metropolitana, numerosi artisti, dipingendo ogni stazione di un colore diverso. Il materiale usato è l'alluminio, che avvolge le pareti con un gioco di mezze sfere concave e convesse.

Spostandosi un po' più a est si arriva a Mosca, dove si incontra una metropolitana bellissima che profuma di antico: la stazione di Komsomolskaya è probabilmente la più elaborata, costruita negli anni '30 secondo i criteri architettonici allora più moderni, con volte spettacolari, affreschi e soffitti decorati. L'effetto globale è quello di un salto nel passato, salvo poi a trovarsi catapultati alla velocità della luce dall'altro capo della città.

Altrettanto straniante è la sensazione che dà la subway di Toronto, non a caso definita "museum station". Una delle sue fermate, quella situata sotto il Royal Ontario Museum, progettata da Daniel Libeskind, richiama infatti i reperti archeologici contenuti nel museo, e al posto delle colonne ha sarcofagi egizi, totem e statue Maya.

L'ultima stazione di metro da visitare è la bellissima Drassanes di Barcellona: terza e ultima fermata delle Ramblas, sulla linea verde, è quella che raccoglie i turisti dopo una passeggiata a Barceloneta e li porta in Plaça Cataluña. E' insomma una delle stazioni più importanti della capillarissima metropolitana barcellonese, ed è stata costruita con gli stessi materiali usati per realizzare i vagoni, dando alla struttura l'effetto di una navicella spaziale.

© Riproduzione riservata (10 dicembre 2009) Tutti gli articoli di esteri

1799
December 10th, 2009, 05:19 PM
ci sarebbe potuta essere anche napoli, se non fosse stato per quello stupido ascensore!

sk25
December 10th, 2009, 07:15 PM
Forse non sanno nemmeno che abbiamo una metropolitana.... e quindi come potete vedere il buco di culo di Kapoor non serve nemmeno a darci notorietà internazionale...

diabolik83
December 10th, 2009, 07:32 PM
che tristezza le metro italiane (tranne le vostre fermate di Napoli ovviamente...)

mimì-metrò-polis
December 10th, 2009, 07:55 PM
scusate il ritardo con cui rispondo al post, sono stato impegnato per l'apertura de la feltrinelli alla centrale. :lol:

Come si vede in giro, di metropolitane belle ce ne sono molte e tutte caratterizzate da specifiche e forti peculiarità architettoniche.
tra le metrò esposte nell'articolo, vi sono quelle di bilbao e barcellona, la prima è molto bella e razionale, caratterizzara dalla totale assenza di strutture ornamentali, l'architettora semplice nelle linee e nei materiali (cemento a vista, acciaio e cristallo) ma ampia nei volumi ( secondo me piacerebbe moltissimo ad Augusto), l'altra caratteristica è che le stazioni sono pressappoco tutte uguali, ne vedi una ed è come se le avessi viste tutte.
la stazione di Barcellona è un unicum e non è rappresentativa dell'intero sistema della metropolitana catalana, forse sarebbe stato meglio rappresentare le stazioni madrlene.
in questo contesto, ritengo che la metrò di napoli non ha nulla da invidiare a quelle spagnole, pertanto, possiamo ben sperare in un prossimo inserimento nella classifica internazionale... se qualcuno si accorge che esiste! :)

Aug31
December 10th, 2009, 07:59 PM
Ma 'stu design boom cos'è, un'autorità superiore? Ma chissenefrega di design boom...

Aug31
December 10th, 2009, 08:00 PM
scusate il ritardo con cui rispondo al post, sono stato impegnato per l'apertura de la feltrinelli alla centrale. :lol:

Che hai fatto, hai spostato l'ascensore per fare più spazio? :lol:

Madeco
December 10th, 2009, 08:56 PM

C'eravamo anche io e Supertim! ma dov'eri? :lol: Hai visto l'ascensore alla feltrinelli? :lol: :lol: :lol:
Della Feltrinelli hanno aperto anche l'ingresso sul corso Lucci. Spettacolo!!!:)
All'inaugurazione presenti anche Bassolino, Cascetta, Iervolino e Riacioppi di Metrocampania.

mimì-metrò-polis
December 10th, 2009, 09:15 PM
C'eravamo anche io e Supertim! ma dov'eri? :lol: Hai visto l'ascensore alla feltrinelli? :lol: :lol: :lol:
Della Feltrinelli hanno aperto anche l'ingresso sul corso Lucci. Spettacolo!!!:)
All'inaugurazione presenti anche Bassolino, Cascetta, Iervolino e Riacioppi di Metrocampania.

Peccato non avervi visto, io ovviamente non ero tra i vip, sono stato tra i primi ad entrare alle 18:05. ho avuto il pensiero che qualcuno di voi potesse essere lì presente, ma pur cercando in giro con lo sguardo, non ho visto nessuno.
Ho visto l'ascensore della feltrinelli :) è di tipo meccanico, ne a corda ne idraulico, certamente megliore di quello installato nella stazione.
comunque a parte questo devo dire che il negozio del la feltrinelli mi è molto piaciuto, bhe anche lì ci sono due trepodi nascosto (uno è nel deposito), mentre un'altro è integro al centro della sala principale. La vetrata è bella (è la cosa che più mi è piaciuta di questo nuovo intervento alla stazione), la pavimentazione in questo caso è semplice e razonale, in cemento industriale con la F disegnata in nero, sul tetto è completamente assente la controsoffittatura, in più non è stato assolutamente cambiato nulla rispetto a quello che era il deposito bagagli, mancano persino le grate e le gessature (come da sempre) che si vedono altrove e le tubature dell'aria condizionata e dei servizi in genere sono a vista. belli i due grandi pannelli che a mosaico, formati da tessere costituite da pagine di libri colorati, formano le figure di totò e della loren. la folla che ad un certo punto si è manifestata più che mai mi ha spinto a scappare dal negozio.

Madeco
December 10th, 2009, 09:17 PM
Treni, Legambiente: Campania prima
per investimenti per avere più corse

NAPOLI (10 dicembre) - La Campania è tra le regioni che hanno investito di più nel 2009 per avere più treni in circolazione e per l'acquisto di nuove carrozze. Questi e molti altri i dati raccolti nel quarto rapporto Pendolaria di Legambiente, lo studio che fotografa la situazione del trasporto ferroviario regionale e metropolitano in Italia e che vuole dare visibilità ai cittadini utenti del trasporto locale e sostenere una battaglia di civiltà per avere treni nuovi, più numerosi e puntuali, carrozze pulite e non sovraffollate, servizi migliori nelle stazioni, maggiori informazioni ai viaggiatori, collegamenti e tariffe che migliorino gli spostamenti quotidiani riducendo il bisogno del mezzo privato.
Il rapporto Pendolaria è andato ad analizzare nello specifico quanto e come le regioni italiane hanno investito nei treni, perchè spetta a loro definire il contratto di servizio con i gestori dei treni e individuare i capitoli di spesa nel proprio bilancio per migliorare i servizi aggiuntivi (più treni in circolazione) e per il materiale rotabile (treni nuovi o riqualificati). La Campania è l'unica regione che supera con i propri investimenti nel 2009 l'1,53% delle spese di bilancio. Oltre 230 milioni erogati che serviranno soprattutto per l'acquisto di nuovi treni Etr e per il revamping di altri convogli già in uso e sono la diretta conseguenza degli investimenti realizzati in questi anni grazie a fondi europei, nazionali e regionali nella direzione di creare un sistema di metropolitana regionale.
Nel corso degli ultimi anni sono state realizzate e ristrutturate 37 stazioni e messi in esercizio 50 km di nuove linee. Ma ancora più significativo è il risultato in termini di aumento del numero di viaggiatori sui treni, cresciuti tra il 2000 e il 2008 del 40%, con notevoli vantaggi in termini di congestione urbana e inquinamento dell'aria. Anche se nel caso della città di Napoli questi vantaggi stentano ad emergere. «Siamo convinti - dichiara il presidente di Legambiente Campania Michele Buonomo - che investire sul trasporto ferroviario pendolare sia una ricetta che fa bene alle città, al portafoglio delle famiglie, alla qualità della vita e alla crisi economica. Non esiste infatti, una ricetta più utile per milioni di persone che oggi sono obbligate a muoversi in macchina rispetto al fornire una alternativa più comoda, economica e pulita come il treno. E se dal rapporto arrivano buone notizie sul fronte degli investimenti della Regione che vanno verso questa direzione - prosegue Buonomo - è necessario fare ancora e meglio, soprattutto su alcune tratte e in generale sulla qualità del servizio che rende ancora travagliata la quotidianità dei pendolari. È fondamentale controllare e migliorare il servizio: sono ancora troppo carenti le condizioni igieniche, spesso mancano sui treni regionali i servizi essenziali e soprattutto ancora poca sicurezza durante il viaggio per la vita del pendolare».

L'assessore Cascetta: investire sui binari per difendere l'ambiente. «Se non vogliamo correre il rischio di chiudere al traffico per sempre le nostre città a causa dell'inquinamento atmosferico, in Italia bisogna invertire il trend di investimenti che hanno sempre privilegiato la realizzazione di strade e autostrade, per puntare finalmente sulle ferrovie urbane e regionali». È quanto afferma l'assessore ai trasporti della Regione Campania, Ennio Cascetta, in occasione di Pendolaria 2009 di Legambiente. «La Campania - continua Cascetta - ha già avviato da anni questa scelta e infatti, come riconosce il rapporto di Legambiente presentato oggi, è la sola Regione che supera con i propri investimenti nel 2009 l'1% del bilancio per potenziare i servizi di metropolitana e acquistare nuovi treni. Garantire una mobilità sostenibile nelle città significa tutelare l'ambiente, ma anche garantire la competitività intera del Paese, visto che nelle città si produce il 70-80% del PIL. L'Italia, con 60 auto per 100 abitanti, ha il primato in Europa, ed è seconda nel mondo dopo gli Stati Uniti, mentre è al 13° posto nel continente per dotazione di metropolitane. Eppure si continua a investire il doppio per le strade rispetto alle ferrovie. Per questo sono d'accordo con Legambiente quando chiede più fondi per i treni e per i servizi destinati ai pendolari».
Cascetta sottolinea che per una volta la Campania è ai primi posti di tutte le classifiche sulla mobilità sostenibile nel rapporto di Pendolaria, che ne cita i primati del biglietto Unicocampania, dell'idea delle stazioni dell'arte della metropolitana e degli investimenti cospicui nella realizzazione della metropolitana regionale. «Negli ultimi sette anni - conclude l'assessore regionale - la Campania è la Regione d'Italia che ha investito di più in infrastrutture di trasporto (oltre tre miliardi di euro) e soprattutto in metropolitane e ferrovie regionali, alle quali ha destinato quasi il 70 per cento di queste risorse». Infine, una proposta: «Anzichè finanziare il trasporto pubblico con le accise sui carburanti - spiega Cascetta - ritengo che sia più giusto e conveniente utilizzare una fonte più affidabile, quale potrebbe essere ad esempio il gettito Iva, e destinare alle Regioni i benefici su bilancia dei pagamenti e costi esterni prodotti dalla riduzione dei consumi di carburanti derivante dall'aumento dei servizi di trasporto».

Il Mattino

mimì-metrò-polis
December 10th, 2009, 09:24 PM
Che hai fatto, hai spostato l'ascensore per fare più spazio? :lol:

per quanto riguarda l'ascensore....

ho potuto verificare che il suo accesso sotterraneo dovrebbe essere ubicato alla testa di un corridoio che ora è momentaneamente chiuso da pannellature in cartongesso e una piccola porticina ed ha accesso in corrispondenza dei due gradini prossimi alle vecchie biglietterie circumvesuviana. propabile che il corridoio porti ai servizi di stazione (WC) e ad altri negozi.

mimì-metrò-polis
December 10th, 2009, 09:52 PM
Legambiente: Campania prima per investimenti su ferro

Napoli (10/12/2009) La Campania è tra le regioni che hanno investito di più nel 2009 per avere più servizi, treni in circolazione e nuovo materiale rotabile. Lo afferma il quarto rapporto "Pendolaria" di Legambiente, lo studio che fotografa la situazione del trasporto ferroviario regionale e metropolitano in Italia. Il rapporto ha analizzato nello specifico gli sforzi economici delle regioni italiane per il trasporto pubblico su ferro, perchè spetta a loro definire il contratto di servizio con i gestori dei treni e individuare i capitoli di spesa nel proprio bilancio per migliorare i servizi aggiuntivi. La Campania è l'unica regione che supera con i propri investimenti nel 2009 l'1,53% delle spese di bilancio. Oltre 230 milioni erogati che serviranno soprattutto per l'acquisto di nuovi treni Etr e per il revamping di altri convogli già in uso e sono la diretta conseguenza degli investimenti realizzati in questi anni grazie a fondi europei, nazionali e regionali nella direzione di creare un sistema di metropolitana regionale. Nel corso degli ultimi anni sono state realizzate e ristrutturate 37 stazioni e messi in esercizio 50 km di nuove linee. Ma ancora più significativo è il risultato in termini di aumento del numero di viaggiatori sui treni, cresciuti tra il 2000 e il 2008 del 40%, con notevoli vantaggi in termini di congestione urbana e inquinamento dell'aria.

Madeco
December 10th, 2009, 09:58 PM
Domani l'assessore Cascetta e il cardinale Sepe inaugurano la nuova piazza della stazione di Mugnano di Metrocampania Nordest

10/12/2009 - Domani, venerdì 11 dicembre 2009, alle 11,30, l'assessore ai Trasporti della Regione Campania, Ennio Cascetta, parteciperà all'inaugurazione della nuova piazza della stazione di Mugnano della linea Napoli-Giugliano-Aversa di Metrocampania Nordest.

Nell'occasione, il cardinale Crescenzio Sepe, arcivescovo di Napoli, celebrerà la Santa Messa. Prevista la partecipazione dei sindaci di Mugnano, Daniele Palumbo, Giugliano, Giovanni Pianese, e Aversa, Domenico Ciaramella.

Il simpatico totem :rofl: :rofl: :rofl:

sk25
December 10th, 2009, 10:00 PM
Scusate ma fra quanto tempo si potranno dire definitivamente conclusi i lavori alla stazione centrale?

Madeco
December 10th, 2009, 10:03 PM
Scusate ma fra quanto tempo si potranno dire definitivamente conclusi i lavori alla stazione centrale?

Una prima buona parte in primavera. Dopodiché si realizzerà la seconda parte (alcuni lavori di preparazione già sono stati effettuati e sono in corso).

BiagPal
December 10th, 2009, 10:24 PM
Domani l'assessore Cascetta e il cardinale Sepe inaugurano la nuova piazza della stazione di Mugnano di Metrocampania Nordest

10/12/2009 - Domani, venerdì 11 dicembre 2009, alle 11,30, l'assessore ai Trasporti della Regione Campania, Ennio Cascetta, parteciperà all'inaugurazione della nuova piazza della stazione di Mugnano della linea Napoli-Giugliano-Aversa di Metrocampania Nordest.

Nell'occasione, il cardinale Crescenzio Sepe, arcivescovo di Napoli, celebrerà la Santa Messa. Prevista la partecipazione dei sindaci di Mugnano, Daniele Palumbo, Giugliano, Giovanni Pianese, e Aversa, Domenico Ciaramella.

Il simpatico totem :rofl: :rofl: :rofl:
Vero, avevo dimenticato di scriverlo. :bash:
Ah, ma quante volte pubblicate lo stesso articolo (mi riferisco a quello del rapporto di Legambiente). :)

BiagPal
December 10th, 2009, 10:28 PM
Non pensavo che vi partecipassero anche Bassolino, Cascetta e la Iervolino. Io non sono venuto perché sono stato impegnato con i miei genitori, ma comunque pensavo di non venire perché immaginavo che vi sarebbe stata molta folla.

Madeco
December 10th, 2009, 10:29 PM
Vero, avevo dimenticato di scriverlo. :bash:

Il totem si è offeso! :lol:

;)

Ah, ma quante volte pubblicate lo stesso articolo (mi riferisco a quello del rapporto di Legambiente). :)

Eh, ma mica l'ho postato io la seconda volta :D

mimì-metrò-polis
December 10th, 2009, 10:34 PM
non me ne ero mica accorto che era già stato postato. comunque ho già sostituito!

BiagPal
December 10th, 2009, 10:35 PM
...in questo contesto, ritengo che la metrò di napoli non ha nulla da invidiare a quelle spagnole, pertanto, possiamo ben sperare in un prossimo inserimento nella classifica internazionale... se qualcuno si accorge che esiste! :)
Non è un problema di accorgersi che esiste. Per partecipare a questo tipo di classifiche bisogna prima di tutto iscriversi e magari anche pagare! Onestamente non mi interessa più di tanto che non sia menzionata in una tale classifica.
Tra l'altro la trovo anche molto discutibile, poiché quella di Stoccolma sarà pur bella, ma a mio modo di vedere la metropolitana più bella resta sempre quella di Mosca e trovo assurdo che sia stata classificata dopo anche quelle di Monaco e Bilbao.

Madeco
December 10th, 2009, 10:36 PM
non me ne ero mica accorto che era già stato postato. comunque ho già sostituito!

Ottimo ;)

BiagPal
December 10th, 2009, 10:39 PM
foto foto foto foto?????????????????
Di cosa? :?

Madeco
December 10th, 2009, 10:40 PM
Di cosa? :?

della metro? :D

Posta il link del thread di Metrocampania.

BiagPal
December 10th, 2009, 10:57 PM
^^ Continuo a non capire perché la domanda è stata posta dopo l'articolo relativo al dossier di Legambiente. Comunque questo è il link della discussione di MetroCampania NordEst http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=882346

BiagPal
December 10th, 2009, 11:13 PM
Molti di voi dicono che la Stazione Università sarà da crisi epilettiche e di questa stazione della Metropolitana di Barcellona cosa mi dite?

http://www.designboom.com/cms/images/-Z74/sub27.jpg

http://www.designboom.com/cms/images/-Z74/sub26.jpg

http://www.designboom.com/cms/images/-Z74/sub25.jpg

Ah, comunque tra i commenti all'articolo sul sito internet di architettura che ha stilato la classifica sono stati chiesti alcuni commenti anche sulle stazioni della Metropolitana di Napoli.

Coma White
December 10th, 2009, 11:22 PM
in questo contesto, ritengo che la metrò di napoli non ha nulla da invidiare a quelle spagnole
Proprio nulla...
...a parte il servizio! :lol:

tubtube
December 10th, 2009, 11:27 PM
[QUOTE=BiagPal;48274117]Molti di voi dicono che la Stazione Università sarà da crisi epilettiche [QUOTE]

wow se fosse vero quella stazione diventerebbe una meta mondiale per tutti quelli che sono alla ricerca di un vero "trip". Altro che Woodstock....
M1 fermata Università!!! :banana::banana::banana::banana::banana:

yuri
December 11th, 2009, 12:26 AM
Stazione che dà un pò il capogiro quella di barcellona

Massi cadenti
December 11th, 2009, 02:48 AM
Questi problemi li vedi soltanto tu. La direzione è sempre la stessa, visto che Toledo si trova prima di Università.
Ma sai leggere o devo presumere di parlare una lingua diversa dalla tua?
Certo che Toledo sta tra Dante e Università, ed è proprio per questo che sorgerebbe il problema. Che vorresti dire con "la direzione è sempre la stessa"?
Forse intendi che i treni arrivati a Università entreranno in un teletrasporto e si ritroveranno magicamente a Dante per riprendere a percorrere l'unico binario aperto sempre nello stesso senso?
O forse intendi che faranno un buco comunicante tra i due tunnel scavati dalla TBM non si sa assolutamente dove e come per permettere un tronchino di manovra tra Università e Duomo per l'inversione di marcia (E IL CAMBIO DI BINARIO) dei treni?
O forse intendi che quando apriranno la stazione di Toledo ci saranno i binari fino a Garibaldi ed oltre permettendo l'inversione di marcia (E IL CAMBIO DI BINARIO) a Garibaldi?
O forse intendi che nella stazione di Toledo il BINARIO (e non certo la DIREZIONE) sarà sempre lo stesso per entrambe le DUE DIREZIONI della navetta, cioè Università da una parte e Dante dall'altra, peccato per te che questa sia ESATTAMENTE l'ipotesi che ho ventilato io ed ho aspramente criticato proprio per la confusione che comporterebbe l'utilizzo di un unico binario per due direzioni diverse ed opposte, specialmente considerando che tale situazione sarebbe assolutamente inedita nella linea 1 (quindi la gente finirà per sbagliarsi spesso, con perdita di tempo considerevole) ed essendo provvisoria la segnaletica, anche se fosse presente e corretta, non sarebbe comunque adeguata (non avrebbe senso fare cartelli ovunque considerando che dopo meno di un anno andrebbero tolti).

Sei stato PROPRIO TU a dirmi che non esiste alcuno scambio o tronchino tra Dante e Garibaldi, quando ipotizzai un tronchino tra Duomo e Garibaldi per evitare il terzo binario per l'inversione della marcia dei treni MCNE.

Nel 2001 la tratta Vanvitelli-Museo funzionò interamente con servizio navetta, mentre da Marzo a Dicembre 2002 l'intera tratta Vanvitelli-Dante ha funzionato interamente con servizio navetta.
E quindi? Qualora non l'avessi notato esiste uno scambio che permette l'inversione di marcia, si trova tra Dante e Museo. Quando la tratta era aperta fino a Museo, i treni proseguivano nel tunnel, invertivano la marcia sullo scambio che si trova tra Dante e Museo e tornavano indietro (senza arrivare fino a Dante ovviamente) ritrovandosi, in direzione Vanvitelli, sul binario corretto.
Una stessa cosa esiste prima della stazione Vanvitelli e dopo la stazione Colli Aminei, dove esiste anche un tronchino. Credo sia presente anche a Piscinola (non ci sono mai andato).
Ma una cosa del genere è possibile dove c'è uno scambio o un tronchino. Non dove esistono solamente due tunnel separati scavati con una TBM e non comunicanti tra loro, e non è presente né scambio, né tronchino di manovra.
Se un treno si blocca a Salvator Rosa (ed è successo) quel binario diventa inutilizzabile da Dante a Vanvitelli. Al massimo si può far funzionare una navetta sull'altro binario, ma sempre da Dante a Vanvitelli. Non è che puoi fare servizio normale da Dante a Materdei, navetta da Materdei a Quattro Giornate e servizio normale da Quattro Giornate a Piscinola. Sarebbe bello che in caso di guasto si facesse così, ma non è possibile. E se a guastarsi in stazione il treno si trovasse, per esempio, a Colli Aminei o a Vanvitelli, allora i guai sarebbero ancora maggiori, perché impedirebbe il cambio di binario...

Massi cadenti
December 11th, 2009, 03:01 AM
Molti di voi dicono che la Stazione Università sarà da crisi epilettiche e di questa stazione della Metropolitana di Barcellona cosa mi dite?

http://www.designboom.com/cms/images/-Z74/sub27.jpg

http://www.designboom.com/cms/images/-Z74/sub26.jpg

http://www.designboom.com/cms/images/-Z74/sub25.jpg
Che non ha i colori acidi e le forme assurde di Università (o perlomeno dei suoi rendering, visto che come verranno dal vivo nessuno può saperlo). Abbondanza di magenta e verde pisello sono quello che mi hanno fatto definire il progetto di tale stazione, come avevo già detto qualche pagina fa, qualcosa che, visto il luogo frequentato da tanti giovani, forse vuole ridurre il consumo di droghe, visto che chi dovesse, per un motivo o per un altro, imbattersi in tale stazione dovrebbe provare la stessa sensazione di chi si è appena preso qualcosa di molto allucinogeno.
La stazione che hai postato non è così male, anzi, personalmente la preferisco al piattume di molte stazioni romane (nonostante adori la metro di Roma non si può dire che certe stazioni, anche per colpa del periodo in cui furono costruite intendiamoci, siano granché belle da un punto di vista artistico, anche se sono certamente funzionali come lo sono anche quelle di Napoli) o a certe trovate un po' troppo "eccentriche" in quelle napoletane (su tutti le scarpe della stazione Dante o la "pucchiacca" a Quattro Giornate).

Madeco
December 11th, 2009, 07:23 AM
Alla stazione di Mergellina è in corso l'installazione di pannelli video informativi.

mimì-metrò-polis
December 11th, 2009, 08:35 AM
Proprio nulla...
...a parte il servizio! :lol:

Si parlava di architettura :lol:

mimì-metrò-polis
December 11th, 2009, 08:38 AM
La stazione Università farà scalpore...:nuts: in tutto il mondo! :)

Già ha mandato in crisi Massi cadenti :lol: :lol: :lol:

Aug31
December 11th, 2009, 11:09 AM
Sei stato PROPRIO TU a dirmi che non esiste alcuno scambio o tronchino tra Dante e Garibaldi, quando ipotizzai un tronchino tra Duomo e Garibaldi per evitare il terzo binario per l'inversione della marcia dei treni MCNE.

Nessuno scambio fra Dante e Garibaldi? E chi gliel'ha detto, all'amico Biagio...?

Aug31
December 11th, 2009, 11:12 AM
Alla stazione di Mergellina è in corso l'installazione di pannelli video informativi.

Alla stazione Mergellina è in corso un blocco da parte dei dipendenti del cantiere (per le note vicende degli esuberi in Ansaldobreda) che sta bloccando la salita verso l'Ostello e verso la sede di cantiere di Ansaldo STS. Dopo essere salito lì alle 9,00 non mi hanno fatto più andare via, ho lasciato lì la macchina ed ho preso la metro.

Prima di salire ho visto una piccola fiumana di persona uscire dalla stazione della linea 6, non credevo ai miei occhi...

Madeco
December 11th, 2009, 11:14 AM
Prima di salire ho visto una piccola fiumana di persona uscire dalla stazione della linea 6, non credevo ai miei occhi...

Perché?

Domizio
December 11th, 2009, 11:39 AM
Perché?

Perchè - da buon utente della stessa quale sono - è praticamente sempre deserta...

Madeco
December 11th, 2009, 11:42 AM
Perchè - da buon utente della stessa quale sono - è praticamente sempre deserta...

:lol: Vero. C'è cmq poca gente che la usa (ovviamente). E' sicuramente di più però rispetto all'inizio dove in alcuni casi mi trovavo in qualsiasi orario da solo in treno :nuts:

kleon90
December 11th, 2009, 05:45 PM
A proposito della stazione Toledo, alle facciate laterali del palazzo di fronte al cantiere (quello dove c'è Maison Magic,per intenderci) sono state poste delle impalcature...credevo fossero semplici lavori di rifacimento facciata, ma oggi ho visto che vi hanno messo un nuovo cartello "stazione Toledo"! Qualcuno sa dirmi di che tipo di lavori si tratta?

Madeco
December 11th, 2009, 06:00 PM
A proposito della stazione Toledo, alle facciate laterali del palazzo di fronte al cantiere (quello dove c'è Maison Magic,per intenderci) sono state poste delle impalcature...credevo fossero semplici lavori di rifacimento facciata, ma oggi ho visto che vi hanno messo un nuovo cartello "stazione Toledo"! Qualcuno sa dirmi di che tipo di lavori si tratta?

Forse si tratta della seconda uscita.

1799
December 11th, 2009, 07:11 PM

domì, dopo mimì e coma white 'o terz' post' ce staje tu eh? ;)

Madeco
December 11th, 2009, 07:50 PM
qPUErQrdyfI

Aug31
December 11th, 2009, 07:55 PM
Ué, al minuto 1:34 c'è Biagio, l'avete visto?

Madeco
December 11th, 2009, 07:57 PM

Ma addò? Io vedo solo il simpatico totem :lol:
Solo ora noto che tra gli accompagnatori del cardinale c'è un mio amico, Frà Francesco o' frances :lol:

Madeco
December 11th, 2009, 08:03 PM
Al Tgr hanno mandato in onda un servizio. Si è parlato del 2010 per le stazioni di Melito e Miano.

Dav15
December 11th, 2009, 08:04 PM
Il Cardinale Sepe celebra la Messa sotto all'ormai mitico totem della Stazione MCNE di Mugnano. Questa installazione artistica oltre ad essere celebrata dai cultori dell'arte contemporanea, da oggi in poi diventerà anche un luogo di culto affollato dai numerosi seguaci del nostro Cardinale.

Cretinate a parte, è vero che stanno costruendo un'uscita della metro sui Quartieri Spagnoli?

Madeco
December 11th, 2009, 08:05 PM
Cretinate a parte, è vero che stanno costruendo un'uscita della metro sui Quartieri Spagnoli?

Si, a Piazza Montecalvario, stazione Toledo.

mimì-metrò-polis
December 11th, 2009, 08:17 PM
^^ il servizio del tgr è più bello di quello di videocomunicazioni, li la stazione di mugnano si vede di più (soprattutto im TOTEM)... quando ci fate vedere le foto della nuova stazione completa? a chi devo chiederle al mugnaiese?

duke983
December 11th, 2009, 08:34 PM
Al Tgr hanno mandato in onda un servizio. Si è parlato del 2010 per le stazioni di Melito e Miano.

non so ma per miano mi sembra un po' impossibile

Madeco
December 11th, 2009, 08:36 PM
non so ma per miano mi sembra un po' impossibile

Anche a me.

Aug31
December 11th, 2009, 08:45 PM
Ma addò? Io vedo solo il simpatico totem :lol:

Eh! E non è lui? :lol: :lol:

plottigat
December 11th, 2009, 08:46 PM

Ah quello è Biagio? Non so me l'aspettavo diverso (http://4.bp.blogspot.com/_oEYL4Ajzpmw/SLRxowoS-_I/AAAAAAAAAXg/M58nH3Pr_nM/s400/Napo.jpg)...

BiagPal
December 11th, 2009, 08:46 PM
non so ma per miano mi sembra un po' impossibileInfatti è un'invenzione del giornalista. MetroCampania NordEst ha sempre parlato del 2012 per la Stazione Miano, mentre per Melito resta fissata la data del 2010.

BiagPal
December 11th, 2009, 08:48 PM
Ah quello è Biagio? Non so me l'aspettavo diverso (http://4.bp.blogspot.com/_oEYL4Ajzpmw/SLRxowoS-_I/AAAAAAAAAXg/M58nH3Pr_nM/s400/Napo.jpg)...
:lol: :lol:

1799
December 11th, 2009, 10:03 PM
ma biagio non è quell'animale da soma al minuto 1:27? ;)

BiagPal
December 11th, 2009, 10:56 PM
^^ Ma non dirlo nemmeno per scherzo! :)

BiagPal
December 11th, 2009, 11:50 PM
Ma sai leggere o devo presumere di parlare una lingua diversa dalla tua?
Certo che Toledo sta tra Dante e Università, ed è proprio per questo che sorgerebbe il problema. Che vorresti dire con "la direzione è sempre la stessa"?
Forse intendi che i treni arrivati a Università entreranno in un teletrasporto e si ritroveranno magicamente a Dante per riprendere a percorrere l'unico binario aperto sempre nello stesso senso?
O forse intendi che faranno un buco comunicante tra i due tunnel scavati dalla TBM non si sa assolutamente dove e come per permettere un tronchino di manovra tra Università e Duomo per l'inversione di marcia (E IL CAMBIO DI BINARIO) dei treni?
O forse intendi che quando apriranno la stazione di Toledo ci saranno i binari fino a Garibaldi ed oltre permettendo l'inversione di marcia (E IL CAMBIO DI BINARIO) a Garibaldi?
O forse intendi che nella stazione di Toledo il BINARIO (e non certo la DIREZIONE) sarà sempre lo stesso per entrambe le DUE DIREZIONI della navetta, cioè Università da una parte e Dante dall'altra, peccato per te che questa sia ESATTAMENTE l'ipotesi che ho ventilato io ed ho aspramente criticato proprio per la confusione che comporterebbe l'utilizzo di un unico binario per due direzioni diverse ed opposte, specialmente considerando che tale situazione sarebbe assolutamente inedita nella linea 1 (quindi la gente finirà per sbagliarsi spesso, con perdita di tempo considerevole) ed essendo provvisoria la segnaletica, anche se fosse presente e corretta, non sarebbe comunque adeguata (non avrebbe senso fare cartelli ovunque considerando che dopo meno di un anno andrebbero tolti).

Carissimo Massi Cadenti, ti do un consiglio per l'ennesima volta: se non sei informato e non sai di cosa si sta discutendo non sbilanciarti in lunghissimi discorsi che non hanno alcun senso. Hai fatto solo l'ennesima brutta figura!
Allora, iniziamo dallo spiegare cosa è un "servizio navetta" visto che è evidente che non sai nemmeno cosa sia. Con un "servizio navetta" si ha un unico treno che percorre, facendo avanti ed indietro, un unico binario.
Ora la questione in questo caso è molto semplice: il treno che effettua servizio navetta partirà dalla Stazione Dante, fermerà alla Stazione Toledo e poi successivamente arresterà la sua corsa alla Stazione Università. Una volta arrivato in quest'ultima stazione il macchinista fa un semplice cambio banco (va da una testa all'altra del treno), invertendo così la marcia del treno, e riparte in direzione Dante. Arrivato a Dante fa di nuovo cambio banco e così via fino al termine dell'esercizio. Molto semplice e lineare!

E quindi? Qualora non l'avessi notato esiste uno scambio che permette l'inversione di marcia, si trova tra Dante e Museo. Quando la tratta era aperta fino a Museo, i treni proseguivano nel tunnel, invertivano la marcia sullo scambio che si trova tra Dante e Museo e tornavano indietro (senza arrivare fino a Dante ovviamente) ritrovandosi, in direzione Vanvitelli, sul binario corretto.
ASSOLUTAMENTE NO!!! Con questo, caro Massi Cadenti, non solo dimostri di non sapere cosa sia un "servizio navetta", ma non sai nemmeno cosa è stato fatto sulla tratta Vanvitelli-Dante. Allora mi chiedo io, ma perché ti sbilanci in queste affermazioni?
Nei primi mesi di esercizio della tratta Vanvitelli-Museo prima e Vanvitelli-Dante poi, è stato svolto servizio navetta. Un unico treno faceva avanti ed indietro su un unico binario. Non si impiegava alcuno scambio, anche perché all'epoca lo scambio tra Museo e Dante non era ancora stato montato. Se avessero utilizzato lo scambio ed avessero impiegato anche l'altra galleria, avrebbero svolto un normale servizio! Si svolge un servizio navetta solo perché si può utilizzare soltanto una sola galleria e quindi un sol binario, altrimenti se si hanno a disposizione entrambe le gallerie, si svolge un servizio normale.

BiagPal
December 11th, 2009, 11:51 PM
La stazione Università farà scalpore...:nuts: in tutto il mondo! :)

Già ha mandato in crisi Massi cadenti :lol: :lol: :lol:
Sei stato l'unico ad essersene accorto. :lol: :lol:

BiagPal
December 11th, 2009, 11:55 PM
Nessuno scambio fra Dante e Garibaldi? E chi gliel'ha detto, all'amico Biagio...?
I disegni dei progetti. Confermato, poi, dai tecnici Metronapoli, visto che si tratta di una delle caratteristiche principali che già conoscono della tratta che andranno a gestire nei prossimi anni.

BiagPal
December 11th, 2009, 11:59 PM
Evidentemente stanno ristrutturando le facciate dei palazzi che circondano la stazione. E' un'operazione già fatta per altre stazioni, come ad esempio Salvator Rosa.
La seconda uscita della stazione, a differenza di quanto detto da Madeco, non c'entra proprio nulla, perché si trova più su di circa un paio di centinaia di metri.

BiagPal
December 12th, 2009, 12:05 AM
Volevo comunicarvi che sono state consegnate le prime scale mobili anche alla Stazione Garibaldi della Linea 1. Al momento sono poggiate sul primo mezzanino all'interno del pozzo di stazione.
Inoltre nel cantiere sono presenti molti mattoni e tubi ed è evidente, quindi, che hanno iniziato la realizzazione delle finiture anche della Stazione Garibaldi.