View Full Version : NAPOLI | Metropolitana
Aug31 March 17th, 2010, 06:10 PM Purtroppo il problema è soprattutto culturale. Per i ragazzi uscire la sera con i mezzi pubblici è da sfigati. Oltre a far funzionare i mezzi pubblici la sera tardi, bisogna anche cambiare la mentalità dei ragazzi, altrimenti i mezzi pubblici continuerebbero a circolare vuoti.
Quando c'è da bloccare il traffico di mattina non perdono tempo. Una volta assodata la possibilità di prolungare il servizio dei mezzi pubblici fino alle 2,00 di notte la mentalità la fai cambiare subito: un bel blocco totale della circolazione dalle 0,00 alle 2,00 e hai risolto il problema. E mica solo quelli che lavorano debbono scontare... Migliorerebbe molto la socialità della città, che il sabato notte è in mano ad orde di deficienti di tutte le risme.
BiagPal March 17th, 2010, 06:19 PM ^^ See, il blocco di circolazione la notte. E come lo fai?!
BiagPal March 17th, 2010, 06:31 PM Beh certo potendo farei funzionare tutti i mezzi non stop 7 giorni su 7 ma non è possibile! :lol:
Diciamo che una chiusura alle 23.00 durante la settimana la considererei tutto sommato accettabile, in cambio del prolungamento del servizio nel weekend. Mantenere la chiusura alla mezza e contemporaneamante prolungare l'orario nei week-end non so se sarebbe economicamente sostenibile. E comunque io prospettavo un orario omogeneo per tutte le linee: lasciare aperte le funi fino alla mezza se gli altri mezzi non sono in funzione non so fino a che punto sia utile (anche se certo non mi dispiace)!
Alle 23:00 è presto, soprattutto d'estate.
BiagPal March 17th, 2010, 06:33 PM Eccovi il servizio di Buongiorno Regione di questa mattina. Interessanti le immagini del DCO (sul quadro tra le altre cose, si scorge la traccia di un treno che sta entrando in deposito :) ) nell'ultima parte del servizio.
D9Wuh0kHnIY
gguyNA March 17th, 2010, 06:34 PM ^^
Beh le metro si fermano grosso modo a quell'ora, se non sbaglio! ;)
BiagPal March 17th, 2010, 06:36 PM ^^ L'ultima corsa della Linea 1 parte alle 23:15. E come già ho scritto, andrebbe portata almeno a mezzanotte.
Donkeykong March 17th, 2010, 07:12 PM ^^ io ce l'ho sull'i-phone ;)
e del vecchio amiga ho anche pang, ricordate?
Azz anche per l'I-Phone l'hanno fatto!:):)
Comunque fare servizio no-stop sulla linea 1 il sabato notte non sarebbe male, in particolare con l'allungamento a Piazza Bovio. IMHO
Aug31 March 17th, 2010, 07:15 PM ^^ See, il blocco di circolazione la notte. E come lo fai?!
Come lo fai di giorno. Una buona occasione per far lavorare i vigili urbani. D'altra parte il principio che DEVI COSTRINGERE la gente a prendere i mezzi pubblici il sabato sera e il sabato notte in virtù del funzionamento notturno delle metro lo devi far valere. E sennò si rompe il cazzo solo a quelli che lavorano e a quelli che si divertono (diciamo...) no?
Provassero a misurare l'inquinamento a Chiaia il sabato notte, chissà cosa verrebbe fuori...
Madeco March 17th, 2010, 07:43 PM Guardate chi ho acchiappato ieri in Cumana :lol: :lol: :lol:
http://i44.tinypic.com/2r2olzt.jpg
http://i42.tinypic.com/jhrd49.jpg
CityClass March 17th, 2010, 07:52 PM ^^ scommetto che hai avuto un orgasmo... :lol: :hilarious
Donkeykong March 17th, 2010, 07:56 PM Secondo me lo pedina... XD
Madeco March 17th, 2010, 07:57 PM ^^ scommetto che hai avuto un orgasmo... :lol: :hilarious
:bash:
:lol:
Coma White March 17th, 2010, 08:33 PM Beh certo potendo farei funzionare tutti i mezzi non stop 7 giorni su 7 ma non è possibile! :lol:
Diciamo che una chiusura alle 23.00 durante la settimana la considererei tutto sommato accettabile, in cambio del prolungamento del servizio nel weekend. Mantenere la chiusura alla mezza e contemporaneamante prolungare l'orario nei week-end non so se sarebbe economicamente sostenibile. E comunque io prospettavo un orario omogeneo per tutte le linee: lasciare aperte le funi fino alla mezza se gli altri mezzi non sono in funzione non so fino a che punto sia utile (anche se certo non mi dispiace)!
Seeee, alle 23 sei entrato nel locale se sei fortunato!!!! :lol:
Un servizio serio notturno dovrebbe funzionare almeno nei weekend (venerdì e sabato sera) fino alle tre di notte inoltrate (ma tutta la notte sarebbe il massimo) e la domenica fino a mezzanotte.
Questo durante l'anno, d'estate gli orari dovrebbero essere dilatati per tutta la settimana.
PS Bellissimo il video nostalgico dei giochi anni 80, mi ha fatto tornare in mente gioch che avevo completamente rimosso (il mitico North & South!!!) ed altri capisaldi (Monkey Island, Maniac Mansion, Sensible Soccer)... quanti pomeriggi passati attaccati all'Amiga e al Commodore!!!
Sai che ogni volta che leggo il tuo nick, mi vien sempre da pensare a Guybrush??? :D
Aug31 March 17th, 2010, 08:54 PM Guardate chi ho acchiappato ieri in Cumana :lol: :lol: :lol:
http://i44.tinypic.com/2r2olzt.jpg
http://i42.tinypic.com/jhrd49.jpg
Vedo che c'è anche il prode Balzamo al suo fianco... :lol:
Madeco March 17th, 2010, 08:56 PM Vedo che c'è anche il prode Balzamo al suo fianco... :lol:
Manteniteme che 'o vatt :bash:
Aug31 March 17th, 2010, 09:21 PM Comunque non solo De Luca, caro Daniele, ma De Luca sull'ET 100! :)
Chissà che non fosse la prima volta che è salito sulla Cumana...
Madeco March 17th, 2010, 09:33 PM Comunque non solo De Luca, caro Daniele, ma De Luca sull'ET 100! :)
Chissà che non fosse la prima volta che è salito sulla Cumana...
Ma penso proprio di si :D
Lukacs March 17th, 2010, 11:30 PM Il 14 Febbraio scorso Biagio ripeteva per l'ennesima volta la seguente teoria (nonostante la perplessità circa la confusione tra le due direzioni):
Originally Posted by Massi cadenti
Si sa già quindi se per la navetta verrà usato il binario in "direzione Garibaldi" o quello in "direzione Piscinola"?
Originally postes by BiagPal
E tu sei ancora a questo? E' da mesi, anzi anni, che lo dico! Il binario che sarà impiegato è quello in direzione Piscinola.
Mi spiegate allora perché invece dal video postato dallo stesso Biagio, si sente chiaramente che il Direttore di Esercizio delle linee metropolitane di Napoli Vincenzo Orazio afferma che i passeggeri arrivati a Dante dovranno CAMBIARE banchina (e quindi immagino pure binario) per andare dall'altro lato? E' una decisione presa all'ultimo momento o la logica (che Biagio ha voluto sempre negare) lo faceva presupporre da tempo? :ohno:
Madeco March 17th, 2010, 11:53 PM ^^
Guarda che proprio di questo stavano parlando...
Una banchina sarà dedicata al servizio Dante - Piscinola ed un'altra al servizio Dante - Università.
Il servizio navetta Dante - Università userà il binario e la banchina "direzione Piscinola" cioé fondamentalmente andrà contromano :lol:
Quindi i treni che arriveranno da Piscinola fermeranno nel binario e nella banchina direzione Dante, faranno la sosta e ripartiranno per Piscinola.
I passeggeri ovviamente devono cambiare banchina per prendere la navetta.
BiagPal March 17th, 2010, 11:55 PM Il 14 Febbraio scorso Biagio ripeteva per l'ennesima volta la seguente teoria (nonostante la perplessità circa la confusione tra le due direzioni):
Mi spiegate allora perché invece dal video postato dallo stesso Biagio, si sente chiaramente che il Direttore di Esercizio delle linee metropolitane di Napoli Vincenzo Orazio afferma che i passeggeri arrivati a Dante dovranno CAMBIARE banchina (e quindi immagino pure binario) per andare dall'altro lato? E' una decisione presa all'ultimo momento o la logica (che Biagio ha voluto sempre negare) lo faceva presupporre da tempo? :ohno: Scusami, ma non ho capito cosa vuoi dire. Il binario sul quale sarà effettuato il servizio navetta sarà quello in direzione Piscinola. Invece il binario su cui arrivano i treni che fanno il normale servizio Piscinola-Dante è il binario in direzione Garibaldi.
Nessun cambiamento dell'ultimo momento, anche perché sarebbe impossibile, perché nella galleria per Garibaldi c'è ancora la TBM impiegata per realizzare la galleria.
BiagPal March 17th, 2010, 11:57 PM Comunque non solo De Luca, caro Daniele, ma De Luca sull'ET 100! :)...
E chi è più vecchio, De Luca o l'ET100? :D
BiagPal March 17th, 2010, 11:59 PM Come lo fai di giorno. Una buona occasione per far lavorare i vigili urbani. D'altra parte il principio che DEVI COSTRINGERE la gente a prendere i mezzi pubblici il sabato sera e il sabato notte in virtù del funzionamento notturno delle metro lo devi far valere. E sennò si rompe il cazzo solo a quelli che lavorano e a quelli che si divertono (diciamo...) no?
Provassero a misurare l'inquinamento a Chiaia il sabato notte, chissà cosa verrebbe fuori...
Ma hai idea di quanti vigili servirebbero e soprattutto quanto costerebbe?!
gguyNA March 18th, 2010, 12:34 AM Seeee, alle 23 sei entrato nel locale se sei fortunato!!!! :lol:
Un servizio serio notturno dovrebbe funzionare almeno nei weekend (venerdì e sabato sera) fino alle tre di notte inoltrate (ma tutta la notte sarebbe il massimo) e la domenica fino a mezzanotte.
Questo durante l'anno, d'estate gli orari dovrebbero essere dilatati per tutta la settimana.
Appunto e cosa ho detto io? Fino alle 23.00 solo durante la settimana, fino alle 2.00-3.00 nel weekend (ve e sa) e fino all'1.00 la domenica. Poi certo si può pensare ad un servizio più esteso di estate anche se purtroppo correntemente avviene l'esatto contrario!
CRIME March 18th, 2010, 12:46 AM E chi è più vecchio, De Luca o l'ET100? :D
:lol:
comunque De Luca stava pure alla mostrà D'oltremare 2 domeniche fa che girava tra gli stand!Mi sta parecchio simpatico:)
Poi si diceva che stava pure Alfonso Pecoraro in giro è ci fu detto di aspettare una chiamata che ci avvisasse il suo arrivo in modo da preparaci manco stesse arrivando Samantha Fox(ancora va facendo il vip quello)insomma fortuna era già sera e facemmo appena in tempo a smontare e andar via...(col cacchio che gli arrostivo la salsiccia)
Napo March 18th, 2010, 01:15 AM Appunto e cosa ho detto io? Fino alle 23.00 solo durante la settimana, fino alle 2.00-3.00 nel weekend (ve e sa) e fino all'1.00 la domenica. Poi certo si può pensare ad un servizio più esteso di estate anche se purtroppo correntemente avviene l'esatto contrario!
Ma secondo me sarebbe già ottimo come fanno a Roma, dove il venerdì e il sabato le due linee di metropolitana chiudono all'1 e mezza e riaprono alle 5 circa (se ricordo bene).
Napo March 18th, 2010, 01:27 AM Ma fatti gli affaracci tuoi!... :lol: :lol: :lol: Le funicolari fino alle 00:30 vanno benissimo, a me servono.
Purtroppo in Italia sì! :ohno: Resta un sogno ad occhi aperti. Come dico da sempre, in Italia manca la cultura del Trasporto Pubblico. Ed anzi, i politici italiani se potessero, il Trasporto Pubblico l'affosserebbero definitivamente.
Gaurda Biagio, ti dirò...secondo me se prolungassero anche a Napoli gli orari della metro, soprattutto nel fine settimana, la gente si abituerebbe a muoversi con i mezzi pubblici anche a ora tarda, soprattutto i giovani.
Ti porto l'esempio di Roma...io sono qui da un anno, e molto spesso nel fine settimana ho preso la metropolitana poco prima che chiudesse, ti parlo tipo dell'una di notte, e il vagone non l'ho mai trovato vuoto, anzi...c'è sempre un bel pò di gente anche a quell'ora.
E anche quando la metropolitana chiude, all'una e mezza, si può sempre usufruire dell'ottimo servizio di bus notturni...l'ultima volta che non ho aspettato che la metro riaprisse, ho preso l'n2 in direzione tiburtina, erano circa le 4 del mattino e sono rimasto in piedi, tanto della gente che c'era.
Quindi io penso che anche a Napoli se venisse offerto ai cittadini questo tipo di servizio oltre i normali orari, ne usufruirebbero molto volentieri. E non è assolutamente vero, come ha detto qualcuno, che per i giovani risulta da sfigati muoversi con i mezzi pubblici. Niente di più falso.
Massi cadenti March 18th, 2010, 01:35 AM Provassero a misurare l'inquinamento a Chiaia il sabato notte, chissà cosa verrebbe fuori...
Allora per par condicio misuriamolo anche a Fuorigrotta quando gioca il Napoli, e poi potremo proporre una bella chiusura al traffico privato delle due gallerie da e verso Mergellina e delle uscite Agnano e Fuorigrotta della tangenziale. Così che rimangano solo via Consalvo e la Loggetta come "uscita di sicurezza"... sai che divertimento poi?
Mi spiegate allora perché invece dal video postato dallo stesso Biagio, si sente chiaramente che il Direttore di Esercizio delle linee metropolitane di Napoli Vincenzo Orazio afferma che i passeggeri arrivati a Dante dovranno CAMBIARE banchina (e quindi immagino pure binario) per andare dall'altro lato? E' una decisione presa all'ultimo momento o la logica (che Biagio ha voluto sempre negare) lo faceva presupporre da tempo? :ohno:
La linea 1 ha deviatoi che permettono l'inversione di marcia:
- tra Vanvitelli e Quattro Giornate (lato Vanvitelli)
- tra Colli Aminei e Frullone (lato Colli Aminei) con tanto di binario centrale di ricovero e possibile comandamento a distanza dalla fine della banchina di Colli Aminei
- tra Chiaiano e Piscinola (lato Piscinola)
in futuro ce ne sarà un altro tra Garibaldi e Centro Direzionale (lato Garibaldi).
Non ci sono, né ci saranno, quindi, deviatoi tra Dante e Garibaldi.
Quando ci sarà la navetta succederà questo:
- il treno-navetta, da Dante a Università percorrerà la linea su binario illegale, quindi a Dante si prenderà la navetta nella banchina che in futuro (tolta la navetta) sarà quella "direzione Piscinola" (chiamiamola "binario 2"), il treno viaggierà quindi a ritroso su binario illegale fino a Università (almeno per ora senza fare fermate intermedie, più avanti forse fermerà a Toledo, se dovesse venire aperta prima di Garibaldi), arrivando in banchina a tutte le stazioni (anche se non ferma), Università compresa (dove ferma) sulla banchina "direzione Piscinola" (appunto "binario 2" diciamo), quindi arriva ad Università, si ferma, fa il cambio banco e riparte verso Dante, stavolta percorrendo il tracciato su binario legale (cioè sempre lo stesso, ma nella direzione giusta), cioè sempre il "binario 2" di cui sopra in direzione Piscinola (anche se limiterà a Dante);
- il treno proveniente da Piscinola, arriva a Dante su corretto tracciato, quindi arriva alla banchina diciamo quella "direzione Garibaldi" (chiamiamola "binario 1"), per poi ripartire su binario illegale in direzione Piscinola, stavolta percorrendo lo scambio in deviata, e quindi arrivando a Museo (e tutte le stazioni successive) su corretto tracciato (binario di sinistra);
Una volta che il treno arriverà a Garibaldi, la navetta sarà abolita ed entrambi i binari saranno utilizzati per l'intera tratta Garibaldi-Piscinola (o quel che sarà, se arrivassero prima a Secondigliano o giù di lì sarà Garibaldi-Secondigliano e via dicendo). I treni arrivati a Garibaldi faranno scendere i passeggeri, continueranno a percorrere il binario (in direzione CDN) fino al deviatoio percorrendolo in deviata, quindi effettueranno (a treno vuoto) il cambio banco e ripartiranno, sull'altro binario, in direzione Piscinola. A quel punto (ma solo allora) a Dante il "binario 1" sarà il binario del treno proveniente da Piscinola e diretto a Garibaldi, mentre il "binario 2" sarà quello proveniente da Garibaldi e diretto a Piscinola.
BiagPal March 18th, 2010, 01:38 AM Gaurda Biagio, ti dirò...secondo me se prolungassero anche a Napoli gli orari della metro, soprattutto nel fine settimana, la gente si abituerebbe a muoversi con i mezzi pubblici anche a ora tarda, soprattutto i giovani.
Ti porto l'esempio di Roma...io sono qui da un anno, e molto spesso nel fine settimana ho preso la metropolitana poco prima che chiudesse, ti parlo tipo dell'una di notte, e il vagone non l'ho mai trovato vuoto, anzi...c'è sempre un bel pò di gente anche a quell'ora.
E anche quando la metropolitana chiude, all'una e mezza, si può sempre usufruire dell'ottimo servizio di bus notturni...l'ultima volta che non ho aspettato che la metro riaprisse, ho preso l'n2 in direzione tiburtina, erano circa le 4 del mattino e sono rimasto in piedi, tanto della gente che c'era.
Quindi io penso che anche a Napoli se venisse offerto ai cittadini questo tipo di servizio oltre i normali orari, ne usufruirebbero molto volentieri. E non è assolutamente vero, come ha detto qualcuno, che per i giovani risulta da sfigati muoversi con i mezzi pubblici. Niente di più falso. Io Roma l'ho vissuta per un anno e so benissimo che, soprattutto sugli autobus, la notte ci sono molti più passeggeri che qui a Napoli, peccato che non si tratti di quasi nessun romano. Anzi, il concetto che avevo espresso (ossia che per i ragazzi uscire la sera con i mezzi pubblici è da sfigati) a Roma è ancor più esasperato.
Massi cadenti March 18th, 2010, 01:38 AM Poi si diceva che stava pure Alfonso Pecoraro in giro è ci fu detto di aspettare una chiamata che ci avvisasse il suo arrivo in modo da preparaci manco stesse arrivando Samantha Fox(ancora va facendo il vip quello)insomma fortuna era già sera e facemmo appena in tempo a smontare e andar via...(col cacchio che gli arrostivo la salsiccia)
Dici per scherzare o sei serio, cioè sei davvero quello che dentro alla Mostra d'Oltremare vende le salsicce? O magari c'è un secondo senso che non ho ben capito ;)
Napo March 18th, 2010, 01:41 AM ^^ Io Roma l'ho vissuta per un anno e so benissimo che, soprattutto, sugli autobus la notte ci sono molti più passeggeri che qui a Napoli, peccato che non si tratti di quasi nessun romano. Anzi, il concetto che avevo espresso (ossia che i ragazzi che usano i mezzi pubblici la notte vengono considerati degli sfigati) a Roma è ancor più esasperato.
Bè si questo è in parte vero...ci sono molto stranieri effettivamente, romani pochi, ma la stragrande maggioranza sono tutti ragazzi e ragazze di varie zone d'Italia che sono a Roma per studio, lavoro o altro.
BiagPal March 18th, 2010, 01:44 AM Allora per par condicio misuriamolo anche a Fuorigrotta quando gioca il Napoli, e poi potremo proporre una bella chiusura al traffico privato delle due gallerie da e verso Mergellina e delle uscite Agnano e Fuorigrotta della tangenziale. Così che rimangano solo via Consalvo e la Loggetta come "uscita di sicurezza"... sai che divertimento poi?
La linea 1 ha deviatoi che permettono l'inversione di marcia:
- tra Vanvitelli e Quattro Giornate (lato Vanvitelli)
- tra Colli Aminei e Frullone (lato Colli Aminei) con tanto di binario centrale di ricovero e possibile comandamento a distanza dalla fine della banchina di Colli Aminei
- tra Chiaiano e Piscinola (lato Piscinola)
in futuro ce ne sarà un altro tra Garibaldi e Centro Direzionale (lato Garibaldi).
Non ci sono, né ci saranno, quindi, deviatoi tra Dante e Garibaldi.
Quando ci sarà la navetta succederà questo:
- il treno-navetta, da Dante a Università percorrerà la linea su binario illegale, quindi a Dante si prenderà la navetta nella banchina che in futuro (tolta la navetta) sarà quella "direzione Piscinola" (chiamiamola "binario 2"), il treno viaggierà quindi a ritroso su binario illegale fino a Università (almeno per ora senza fare fermate intermedie, più avanti forse fermerà a Toledo, se dovesse venire aperta prima di Garibaldi), arrivando in banchina a tutte le stazioni (anche se non ferma), Università compresa (dove ferma) sulla banchina "direzione Piscinola" (appunto "binario 2" diciamo), quindi arriva ad Università, si ferma, fa il cambio banco e riparte verso Dante, stavolta percorrendo il tracciato su binario legale (cioè sempre lo stesso, ma nella direzione giusta), cioè sempre il "binario 2" di cui sopra in direzione Piscinola (anche se limiterà a Dante);
- il treno proveniente da Piscinola, arriva a Dante su corretto tracciato, quindi arriva alla banchina diciamo quella "direzione Garibaldi" (chiamiamola "binario 1"), per poi ripartire su binario illegale in direzione Piscinola, stavolta percorrendo lo scambio in deviata, e quindi arrivando a Museo (e tutte le stazioni successive) su corretto tracciato (binario di sinistra);
Una volta che il treno arriverà a Garibaldi, la navetta sarà abolita ed entrambi i binari saranno utilizzati per l'intera tratta Garibaldi-Piscinola (o quel che sarà, se arrivassero prima a Secondigliano o giù di lì sarà Garibaldi-Secondigliano e via dicendo). I treni arrivati a Garibaldi faranno scendere i passeggeri, continueranno a percorrere il binario (in direzione CDN) fino al deviatoio percorrendolo in deviata, quindi effettueranno (a treno vuoto) il cambio banco e ripartiranno, sull'altro binario, in direzione Piscinola. A quel punto (ma solo allora) a Dante il "binario 1" sarà il binario del treno proveniente da Piscinola e diretto a Garibaldi, mentre il "binario 2" sarà quello proveniente da Garibaldi e diretto a Piscinola.
E secondo me dopo questa spiegazione si è confuso ancor più le idee. :lol:
1799 March 18th, 2010, 01:46 AM biagio, ti ho fatto i complimenti su mondotram.
fai paura.
:applause:
BiagPal March 18th, 2010, 01:48 AM ^^ Domani sarà anche qui. Lo sto preparando, ce vò tiemp. :)
1799 March 18th, 2010, 01:51 AM ^^ e ce crer'!
ma "dall'altra parte" della linea 1 che si dice, i ritmi sono serrati come nelle stazioni del tuo reportage o vanno più a rilento?
Aug31 March 18th, 2010, 02:48 AM Ma hai idea di quanti vigili servirebbero e soprattutto quanto costerebbe?!
Certo, e chi se ne frega! Ma poi non sarebbe la prima volta che i vigili fanno servizio a quegli orari. Qua con la faccenda di quanto costa questo e quanto costa quello non si fa mai nulla...
Aug31 March 18th, 2010, 02:49 AM E chi è più vecchio, De Luca o l'ET100? :D
De Luca ha 13 anni in più degli ET 100. :)
STEFANO983 March 18th, 2010, 03:06 AM raga' oggi ho preso la linea 2 e le stazioni si stanno animando ahahahah sotto la stazione cavour al primo mezzanino dove hanno installato i nuovi ditributori si sono messi con un "bancariello" quelli di sky.... ahahah ma dai uno in metro che va sempre di corsa...si ferma proprio da loro per fare l'abbonamento sky ahahahahaha gridavano quasi OFFERTA SKY OFFERTA SKY.... mentre tutti sfrecciavano di lato intenti a non perdere la metro eheheh
Massi cadenti March 18th, 2010, 03:36 AM E secondo me dopo questa spiegazione si è confuso ancor più le idee. :lol:
Azz e io che ho fatto tanto per scriverla senza confondermele da solo :bash::lol:
Massi cadenti March 18th, 2010, 03:38 AM raga' oggi ho preso la linea 2 e le stazioni si stanno animando ahahahah sotto la stazione cavour al primo mezzanino dove hanno installato i nuovi ditributori si sono messi con un "bancariello" quelli di sky.... ahahah ma dai uno in metro che va sempre di corsa...si ferma proprio da loro per fare l'abbonamento sky ahahahahaha gridavano quasi OFFERTA SKY OFFERTA SKY.... mentre tutti sfrecciavano di lato intenti a non perdere la metro eheheh
LOL
invece a tal proposito al bancariello sky di via Toledo (nella piazzetta dove sta Feltrinelli) vedo che parecchia gente si ferma ;)
Massi cadenti March 18th, 2010, 03:41 AM ^^ e ce crer'!
ma "dall'altra parte" della linea 1 che si dice, i ritmi sono serrati come nelle stazioni del tuo reportage o vanno più a rilento?
Dall'altra parte lavora MCNE e lavorando a cielo aperto. Le ultime foto delle stazioni risalgono a un bel po' di tempo fa. Ricordo che qualcuno abitava vicino alla futura stazione Regina Margherita e aveva postato le foto dello "sbancamento", ma questo credo risalga all'estate scorsa o poco dopo. Il cronoprogramma dell'"altra parte" non mi sembra sia stato cambiato, anche perché a differenza del centro non sono previsti ritrovamenti archeologici di un certo valore che farebbero rallentare i lavori.
gguyNA March 18th, 2010, 04:03 AM ^^
Mi ricordi quando sono previste le aperture di queste stazioni?
Massi cadenti March 18th, 2010, 08:39 AM ^^
A memoria non le ricordo, ma son sicuro che qualcuno potrà supplire a questa mancanza. Ma quelle del messaggio di inizio thread credo siano abbastanza affidabili, anche se per altre cose (ad esempio la chiusura dell'anello, o la linea 6) sicuramente non lo sono.
Madeco March 18th, 2010, 09:08 AM Secondo quanto riportato da un'ordinanza comunale il cantiere della Stazione Toledo sta per restringersi.
http://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeAttachment.php/L/IT/D/f%252F1%252F9%252FD.1ab93e49dd0401380961/P/BLOB%3AID%3D11939
basilisco87 March 18th, 2010, 11:23 AM buongiorno a tutti!
ieri viaggiando sulla funicolare di montesanto ho notato un signore che aveva con sè una bicicletta pieghevole, prendendo spunto da questo episiodio ne approfitto per lanciare un piccolo sondaggio per capire voi come la pensate sul binomio bici+metropolitana.
Attualmente (corregetemi se sbaglio) il trasporto della bici è consentito solo in numero limitato sulle funicolari e nei giorni festivi anche sulla linea1.
Secondo me la rete metropolitana di napoli potrebbe avere potenzialità enormi grazie a questa accoppiata che invece non viene mai presa in cosinderazione. Certo i tempi sono prematuri vista l'assenza di piste ciclabili...
Eppure io credo che tutte le metro di napoli dovrebbero permettere il trasporto delle bici con modi di gran lunga più agevoli di quelli attuali.
La mia è una specie di provocazione, sò bene che al trasporto delle bici sulle metro potrebbero alzarsi mille obiezioni ma voglio capire prima cosa ne pensate e poi se non sarò sommerso di "buu e di fischi" proverò a spiegare bene le mie motivazioni non sulla possibilità di introdurre questa accoppiata, ma addirittura sulla necessità della sua introduzione ;)
Lukacs March 18th, 2010, 11:35 AM E secondo me dopo questa spiegazione si è confuso ancor più le idee. :lol:
In effetti è proprio così :lol::lol: ora davvero nn ci ho capito nulla. Se avete un attimino di pazienza vi faccio vedere cos'è che la mia mente ristretta pensava, mediante questo schemino:
http://i42.tinypic.com/35jglsn.jpg
La linea rossa rappresenta (secondo la mia interpretazione) il binario in uso attualmente, dal quale proviene il treno da Museo (con lo scambio) e dal quale parte quello diretto in direzione Piscinola.
Pensavo dunque, che se si diceva di cambiare banchina, volesse dire andare sull'altro binario (in nero) quello sul quale i treni, se Dante non fosse il capolinea, dovrebbero continuare a procedere per andare in futuro in direzione Garibaldi (per questo l'ho nominato tale). E' totalmente sbagliato così?
FirePrince March 18th, 2010, 11:46 AM buongiorno a tutti!
ieri viaggiando sulla funicolare di montesanto ho notato un signore che aveva con sè una bicicletta pieghevole, prendendo spunto da questo episiodio ne approfitto per lanciare un piccolo sondaggio per capire voi come la pensate sul binomio bici+metropolitana.
Attualmente (corregetemi se sbaglio) il trasporto della bici è consentito solo in numero limitato sulle funicolari e nei giorni festivi anche sulla linea1.
Secondo me la rete metropolitana di napoli potrebbe avere potenzialità enormi grazie a questa accoppiata che invece non viene mai presa in cosinderazione. Certo i tempi sono prematuri vista l'assenza di piste ciclabili...
Eppure io credo che tutte le metro di napoli dovrebbero permettere il trasporto delle bici con modi di gran lunga più agevoli di quelli attuali.
La mia è una specie di provocazione, sò bene che al trasporto delle bici sulle metro potrebbero alzarsi mille obiezioni ma voglio capire prima cosa ne pensate e poi se non sarò sommerso di "buu e di fischi" proverò a spiegare bene le mie motivazioni non sulla possibilità di introdurre questa accoppiata, ma addirittura sulla necessità della sua introduzione ;)
Concordo: rendere il trasporto di bici più agevole (gratuito, almeno per chi ha l'abbonamento e possibile sempre e comunque, a patto che non ci sia eccessivo affollamento dei vagoni) potrebbe dare una bella spinta all'uso sia della bici che del trasporto collettivo.
Aug31 March 18th, 2010, 11:57 AM Pensavo dunque, che se si diceva di cambiare banchina, volesse dire andare sull'altro binario (in nero) quello sul quale i treni, se Dante non fosse il capolinea, dovrebbero continuare a procedere per andare in futuro in direzione Garibaldi (per questo l'ho nominato tale). E' totalmente sbagliato così?
Hai messo le frecce non proprio in maniera precisa ma il concetto è quello.
A Dante un treno proveniente da Piscinola impegna un solo binario per arrivare e ripartire, e l'altro sarà lasciato all'esercizio navetta da e verso Università.
1799 March 18th, 2010, 12:25 PM buongiorno a tutti!
io sono favorevolissimo, la trovo una cosa molto civile ed evoluta.
ma hai detto bene tu, i tempi non sono ancora maturi, si potrà implementare il servizio tra qualche anno, quando avremo anche noi piste ciclabili che si rispettano.
Napo March 18th, 2010, 12:28 PM Anche a me piace molto l'idea...certo, se prima non fanno qualche pista ciclabile, la vedo dura :)
Comunque qui tutti aspettiamo con ansia il reportage di Biagio :D
1799 March 18th, 2010, 12:55 PM Secondo quanto riportato da un'ordinanza comunale il cantiere della Stazione Toledo sta per restringersi.
http://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeAttachment.php/L/IT/D/f%252F1%252F9%252FD.1ab93e49dd0401380961/P/BLOB%3AID%3D11939
ottimo.
secondo me la stazione toledo sarà una delle più frequentate dell'intera rete metropolitana napoletana.
e farà perdere molti utenti alla funicolare centrale, non tanto i vomeresi che credo continueranno a preferirla alla L1 per andare in centro, ma di sicuro tutti gli altri che utilizzano in massa la stazione vanvitelli come interscambio.
BiagPal March 18th, 2010, 12:58 PM ^^ e ce crer'!
Per "dall'altra parte" cosa intendi? Il tratto Piscinola-Di Vittorio? Se ti riferisci a quello, la settimana scorsa ho inserito alcune foto nella discussione di MCNE scattate da un amico di Piscinola. Adesso ne ha scattate delle altre e non appena avrò tempo le posterò anche in questo forum. Comunque i lavori procedono con una velocità notevole.
BiagPal March 18th, 2010, 01:00 PM ^^
Miano dovrebbe aprire nel 2012, mentre le altre della tratta Piscinola-Di Vittorio entro il 2014. Almeno queste sono le scadenze attuali da contratto.
1799 March 18th, 2010, 01:01 PM ^^ biagio, una volta che aprirà miano, diventerà il capolinea momentaneo sia della L1 che di MCNE?
BiagPal March 18th, 2010, 01:01 PM Secondo quanto riportato da un'ordinanza comunale il cantiere della Stazione Toledo sta per restringersi.
Sì, me ne ero accorto. Avevo notato uno spostamento dei macchinari e delle attrezzatura nel cantiere e la rimozione delle protezioni vicino alle recinzioni.
BiagPal March 18th, 2010, 01:03 PM ^^ biagio, una volta che aprirà miano, diventerà il capolinea momentaneo sia della L1 che di MCNE?
Di MCNE sicuramente, della Linea 1 no. La Linea 1 non potrà farvi capolinea perché per l'elevata frequenza dei treni (che a quella data aumenterà perché sarà aperta anche la tratta Dante-Garibaldi) necessita di un tronchino di manovra per l'inversione di marcia dei treni, che quella stazione non avrà.
1799 March 18th, 2010, 01:05 PM ^^ lo immaginavo.
quindi un mianese che dovrà recarsi in centro dovrà necessariamente interscambiare a piscinola fino a che l'anello non sarà completato.
BiagPal March 18th, 2010, 01:07 PM buongiorno a tutti!
Io sono pienamente d'accordo, ma il problema è un altro, ossia l'elevato affollamento dei treni di una metropolitana. Il problema comune a tutte le linee di metropolitana è l'affollamento che non consente l'accesso di biciclette. Non è un caso che nelle linee di metropolitana il trasporto bici è consentito solo nelle ore o nei giorni di minore afflusso di passeggeri.
Certo, il problema con le biciclette pieghevoli diminuisce di molto.
BiagPal March 18th, 2010, 01:08 PM ^^ lo immaginavo.
quindi un mianese che dovrà recarsi in centro dovrà necessariamente interscambiare a piscinola fino a che l'anello non sarà completato.
Ma è inevitabile. Comunque non fino a che l'anello sarà completato, ma fino a quando non sarà completata la tratta fino a Di Vittorio. Tra le stazioni Di Vittorio e Capodichino sarà infatti realizzato un tronchino per l'inversione di marcia dei treni.
1799 March 18th, 2010, 01:11 PM ^^ grazie della risposta, biagio.
oggi però, purtroppo per te ( ;) ) sono in vena di domande a raffica.
relativamente alla linea 6 a bagnoli, abbiamo appurato che per la galleria si userà la stessa tbm che attualmente sta per cominciare il suo lavoro da mergellina a municipio.
ma per quanto concerne le stazioni nell'area bagnolese, una volta che (speriamo non tardi) arriverà l'approvazione del cipe, si cantiereranno aree che nel frattempo saranno già state inaugurate da bagnolifutura?
BiagPal March 18th, 2010, 01:12 PM In effetti è proprio così :lol::lol: ora davvero nn ci ho capito nulla. Se avete un attimino di pazienza vi faccio vedere cos'è che la mia mente ristretta pensava, mediante questo schemino:
http://i42.tinypic.com/35jglsn.jpg
La linea rossa rappresenta (secondo la mia interpretazione) il binario in uso attualmente, dal quale proviene il treno da Museo (con lo scambio) e dal quale parte quello diretto in direzione Piscinola.
Pensavo dunque, che se si diceva di cambiare banchina, volesse dire andare sull'altro binario (in nero) quello sul quale i treni, se Dante non fosse il capolinea, dovrebbero continuare a procedere per andare in futuro in direzione Garibaldi (per questo l'ho nominato tale). E' totalmente sbagliato così?
Va solo invertito il senso di marcia. Ossia il binario che hai disegnato in nero è quello imiegato fino ad oggi e che continuerà ad essere impiegato per l'esercizio regolare Dante-Piscinola, mentre quello in rosso sarà impiegato per il servizio navetta Dante-Università.
BiagPal March 18th, 2010, 01:13 PM ^^ grazie della risposta, biagio.
oggi però, purtroppo per te ( ;) ) sono in vena di domande a raffica.
relativamente alla linea 6 a bagnoli, abbiamo appurato che per la galleria si userà la stessa tbm che attualmente sta per cominciare il suo lavoro da mergellina a municipio.
ma per quanto concerne le stazioni nell'area bagnolese, una volta che (speriamo non tardi) arriverà l'approvazione del cipe, si cantiereranno aree che nel frattempo saranno già state inaugurate da bagnolifutura?
No. Sono tutte aree che al momento non sono interessate da lavori, se non da quelli della bonifica. Solo nell'area del Parco dello Sport dovrà essere realizzata una camera di ventilazione, ma i cantieri per le camere di ventilazione apriranno molto dopo.
1799 March 18th, 2010, 01:16 PM No. Sono tutte aree che al momento non sono interessate da lavori, se non da quelli della bonifica.
meno male, ottimo.
fra qualche anno, allora, a bagnoli avremo un scenario splendido, con molte strutture inaugurate e nelle restanti parti molti cantieri, sarà un'area vivissima.
BiagPal March 18th, 2010, 01:16 PM ottimo.
secondo me la stazione toledo sarà una delle più frequentate dell'intera rete metropolitana napoletana.
e farà perdere molti utenti alla funicolare centrale, non tanto i vomeresi che credo continueranno a preferirla alla L1 per andare in centro, ma di sicuro tutti gli altri che utilizzano in massa la stazione vanvitelli come interscambio.
Sì, sarà sicuramente così. Io ho tantissimi amici che lavorano nella zona della city che attualmente prendono la Funicolare Centrale e che ovviamente in futuro scenderanno alla Stazione Toledo.
1799 March 18th, 2010, 03:52 PM biagio mi perdonerà se anticipo qui una delle decine e decine di foto del suo stupendo reportage, per il momento solo su mondo tram.
qui si intravedono dei pannelli in vetro della stazione università, in attesa di essere montati.
http://i42.tinypic.com/140x1l1.jpg
quella specie di asterisco è molto simile a questo che compare nel rendering, subito a sinistra della signora virtuale.
http://i39.tinypic.com/1zgaiad.jpg
BiagPal March 18th, 2010, 03:55 PM ^^ Ed infatti dovrebbe andare lì. Così come i pannelli di vetro dovrebbero rivestire le pareti ai lati delle scale mobili.
1799 March 18th, 2010, 03:59 PM ^^
http://i44.tinypic.com/11m9cv5.jpg
BiagPal March 18th, 2010, 04:12 PM ^^ Esatto. Anche perché se non vanno lì non saprei dove possano andare tutti quei pannelli di vetro.
1799 March 18th, 2010, 04:16 PM ^^ hai notato come si stia procedendo a fari spenti con la stazione università?
anche noi, che in materia ne sappiamo di certo molto di più della media dei nostri concittadini, ci limitiamo a parlare di servizio navetta e frequenza dei treni, e non della stazione in sè.
secondo me sarà un qualcosa di veramente spettacolare ed unico al mondo, forse addirittura meta turistica.
BiagPal March 18th, 2010, 04:24 PM ^^ Il problema è che c'è totale assenza di informazione. A differenza di altre città non abbiamo un sito internet in cui si venga aggiornati costantemente sull'andamento dei lavori e noi dall'esterno ormai riusciamo a vedere ben poco.
mimì-metrò-polis March 18th, 2010, 04:37 PM ^^ circa la innaugurazione della stazione università, tempo fa si disse che ci sarebbe stata a fine marzo con la presenza delle autorità e che avrebbe però riguardato solo le opere civili, in quanto la linea entrerà parzialmente in esercizio solo dopo le opportune fasi di collaudo.
sapete dirmi se in tanto ci sono stati cambiamenti su questo crono programma (aprile)?
yuri March 18th, 2010, 04:39 PM ^^ circa la innaugurazione della stazione università, tempo fa si disse che ci sarebbe stata a fine marzo con la presenza delle autorità e che avrebbe però riguardato solo le opere civili, in quanto la linea entrerà parzialmente in esercizio solo dopo le opportune fasi di collaudo.
sapete dirmi se in tanto ci sono stati cambiamenti su questo crono programma (aprile)?
Madeco disse che l'apertura è slittata a giugno.
mimì-metrò-polis March 18th, 2010, 04:41 PM Madeco disse che l'apertura è slittata a giugno.
Io non mi riferivo alla apertura al pubblico, ma della presentazione alle autorità della stazione completa (o quasi) delle sole opre civili. si sa qualcosa in merito? ci sarà o tutto è stato rinviato?
Aug31 March 18th, 2010, 04:49 PM Non avrebbero mai potuto presentare la stazione entro marzo, ma solo fare una cerimonia con una corsa inaugurale (o pseudo-tale) in questo mese, se lo scenario politico fosse stato diverso. E' intuitivo che con Cascetta fuori dai giochi elettorali non se ne sia fatto più nulla. E al momento non sono in grado di fornire nessuna data, ovviamente, solo un periodo di massima ("l'estate").
mimì-metrò-polis March 18th, 2010, 05:11 PM ^^ quindi nessuna visita dei politici ai cantieri.
...era solo per avere la possibilità di vedere qualche foto in anteprima.
McMarra75 March 18th, 2010, 05:36 PM Qualcuno sa dove si possono trovare le sei mini guide alle stazioni dell'arte mostrate nel servizio di Buongiorno Regione postato qualche pagina indietro di questa discussione.
Coma White March 18th, 2010, 05:51 PM Non avrebbero mai potuto presentare la stazione entro marzo, ma solo fare una cerimonia con una corsa inaugurale (o pseudo-tale) in questo mese, se lo scenario politico fosse stato diverso. E' intuitivo che con Cascetta fuori dai giochi elettorali non se ne sia fatto più nulla. E al momento non sono in grado di fornire nessuna data, ovviamente, solo un periodo di massima ("l'estate").
Come ho già scritto, non c'è alcun sostegno al di là di quello formale da parte dell'attuale amministrazione campana/napoletana alla candidatura di De Luca.
Questo di per sè dovrebbe essere un già più che valido motivo per votare in massa il sindaco uscente di Salerno (il secondo valido motivo è l'alternativa: Caldoro).
Paradossalmente però, proprio questo mancato sostegno da parte della giunta attuale, oltre ad altri fattori (voti di scambio, pessima reputazione del centrosx in Campania, dispersione di parte del voto per colpa di Ferrero) rendono veramente ostica la corsa di De Luca..
Questo dimostra il totale disinteresse dei nostri amministratori attuali per le sorti della nostra regione...
BiagPal March 18th, 2010, 05:52 PM Qualcuno sa dove si possono trovare le sei mini guide alle stazioni dell'arte mostrate nel servizio di Buongiorno Regione postato qualche pagina indietro di questa discussione.Nel servizio dicono che sono disponibili nelle relative stazioni, quindi devi vedere nelle relative stazioni.
BiagPal March 18th, 2010, 05:56 PM Come ho già scritto, non c'è alcun sostegno al di là di quello formale da parte dell'attuale amministrazione campana/napoletana alla candidatura di De Luca.
Questo di per sè dovrebbe essere un già più che valido motivo per votare in massa il sindaco uscente di Salerno (il secondo valido motivo è l'alternativa: Caldoro).
Paradossalmente però, proprio questo mancato sostegno da parte della giunta attuale, oltre ad altri fattori (voti di scambio, pessima reputazione del centrosx in Campania, dispersione di parte del voto per colpa di Ferrero) rendono veramente ostica la corsa di De Luca..
Questo dimostra il totale disinteresse dei nostri amministratori attuali per le sorti della nostra regione...
Non è mica vero. Solo ufficialmente l'attuale amministrazione regionale non appoggia De Luca, ma nei fatti è in corso una lotta non da poco che vede in prima linea proprio gli attuali amministratori uscenti.
Comunque conviene continuare a discuterne in altra discussione, in questa continuiamo a parlare di metropolitane perché se iniziamo a parlare di politica potremmo non finire mai e riempiremmo questa discussione di OT.
BiagPal March 18th, 2010, 06:31 PM CityClass mi ha appena comunicato di aver visto un pezzo della seconda TBM in fase di estrazione al cantiere di Piazza 7 Settembre.
BiagPal March 18th, 2010, 06:54 PM Vi mostro diverse foto che ho scattato ai vari cantieri della Linea 1 negli ultimi mesi.
Iniziamo dal cantiere di Piazza 7 Settembre.
06 Marzo 2010
_____________________________________________________________________________________
E' iniziato lo smontaggio della TBM impiegata per scavare la seconda galleria. Lo si intuisce dal fatto che sia stata realizzata una rientranza nell'area di cantiere, per consentire la sosta dei grossi mezzi che trasporteranno i pezzi della TBM.
http://i44.tinypic.com/30n94cl.jpg
E lo si intuisce anche dal fatto che la gru impiegata nel cantiere è stata sostituita con un'altra di dimensioni maggiori. Notate le dimensioni abbastanza grosse del braccio.
http://i44.tinypic.com/nd0kmo.jpg
http://i39.tinypic.com/2rq1r94.jpg
BiagPal March 18th, 2010, 06:55 PM Ci spostiamo in piazza Carità dove è in corso la realizzazione di 2 camere di ventilazione.
07 Dicembre 2009
_____________________________________________________________________________________
Per quanto riguarda la seconda camera di ventilazione (quella lato monumento a Salvo d'Acquisto) è iniziato il taglio dei pali di fondazione che separano la camera dal pozzo di ventilazione, mediante l'uso di un "filo diamantato" e non di una normale sega.
http://i44.tinypic.com/205dvyh.jpg
http://i39.tinypic.com/53s9qh.jpg
Un primo piano del filo diamantato.
http://i39.tinypic.com/21omszs.jpg
02 Gennaio 2010
Sono stati abbattuti i pali di fondazione che separavano la camera dal pozzo di ventilazione.
http://i44.tinypic.com/fk5tvr.jpg
16 Gennaio 2010
E' in corso la stesura della guaina impermeabilizzante, prima di procedere alla realizzazione del solettone di fondo e delle pareti della camera di ventilazione.
http://i40.tinypic.com/f1mi5c.jpg
27 Febbraio 2010
Dopo aver realizzato il solettone di fondo è iniziata la realizzazione dell'armatura delle pareti.
http://i40.tinypic.com/2dm88yt.jpg
http://i39.tinypic.com/149nyx5.jpg
Passiamo al cantiere presente sull'altro lato della piazza, dove è in corso la realizzazione della camera del primo pozzo di ventilazione.
07 Dicembre 2009
E' in corso la realizzazione dell'armatura del solettone di fondo. Notate come i tubi vengano integrati nell'armatura.
http://i43.tinypic.com/15k9og.jpg
http://i44.tinypic.com/uwri0.jpg
19 Dicembre 2009
Completata la realizzazione del solettone di fondo, è iniziata la realizzazione dell'armatura delle pareti.
http://i39.tinypic.com/jpa04x.jpg
http://i41.tinypic.com/mrtlau.jpg
02 Gennaio 2010
Quasi completata la realizzazione dell'armatura delle pareti.
http://i41.tinypic.com/wre6om.jpg
http://i44.tinypic.com/2i96m8g.jpg
14 Gennaio 2010
Foto in notturna. E' iniziata la realizzazione delle pareti.
http://i42.tinypic.com/2q21e1x.jpg
http://i40.tinypic.com/1fwruu.jpg
16 Gennaio 2010
Prosegue la realizzazione delle pareti. Notate come sia stata realizzata una cassaforma per realizzare una parete divisoria, andando a realizzare una piccola camera laterale, separata da quella principale.
http://i39.tinypic.com/23k69fs.jpg
http://i43.tinypic.com/155p05v.jpg
http://i44.tinypic.com/vym4g.jpg
22 Gennaio 2010
Completata la realizzazione delle pareti laterali, è iniziato il montaggio della struttura metallica di sostegno della cassaforma per costruire il solettone di copertura.
http://i41.tinypic.com/w0glc0.jpg
http://i44.tinypic.com/2u9qv49.jpg
http://i43.tinypic.com/25kketi.jpg
04 Febbraio 2010
E' stato realizzato il solettone di copertura della camera di ventilazione.
http://i44.tinypic.com/15ag48.jpg
http://i40.tinypic.com/2eoide8.jpg
http://i41.tinypic.com/j5xqv8.jpg
27 Febbraio 2010
Per completare la camera di ventilazione viene realizzata quella che sarà poi la griglia di ingresso.
http://i43.tinypic.com/jpvep5.jpg
http://i43.tinypic.com/14e0x05.jpg
BiagPal March 18th, 2010, 06:57 PM Passiamo al cantiere della Stazione Toledo.
27 Febbraio 2010
Proseguono i lavori di completamento della galleria. In particolare dovrebbero essere in corso alcuni lavori nelle seconda galleria di stazione. Come è possibile vedere in questa foto, avevo inoltre notato alcuni operai al lavoro alla gru e pensavo che stessero iniziando a smontarla, invece si trattava di un semplice intervento di riparazione.
http://i39.tinypic.com/ohl6k7.jpg
Proseguono, inoltre, i lavori sulle facciate del palazzo presente in Via Toledo, di fronte al cantiere della stazione. Chissà che non ne esca fuori un intervento come quello realizzato sulle facciate dei palazzi adiacenti la Stazione Salvator Rosa.
http://i43.tinypic.com/23tsb42.jpg
BiagPal March 18th, 2010, 06:58 PM Portiamoci in Via Verdi dove sono in corso i lavori di realizzazione di 2 pozzi di ventilazione.
28 Novembre 2009
Completata la realizzazione del primo pozzo di ventilazione, iniziano i primi interventi di messa in sicurezza dello scavo.
http://i40.tinypic.com/9tcqcj.jpg
07 Dicembre 2009
Completata la realizzazione anche del secondo pozzo di ventilazione. E' iniziato lo smontaggio della talpa.
http://i44.tinypic.com/xdtcli.jpg
02 Gennaio 2010
Continua lo smontaggio della talpa, è stata sollevata dal pozzo la testa rotante.
http://i42.tinypic.com/sbityr.jpg
27 Febbraio 2010
E' in corso la realizzazione della piccola camera di collegamento tra il primo pozzo di ventilazione e la galleria.
http://i43.tinypic.com/av38lz.jpg
E' stato quasi completato lo smontaggio della talpa. Ormai grossa parte dei pezzi è stata trasportata nel cantiere del pozzo di Via Marotta.
http://i44.tinypic.com/jhufrl.jpg
E per finire un primo piano della testa rotante smontata. Le pedane che si vedono a terra, inoltre, vanno a coprire il pozzo per poter consentire il passaggio dei mezzi di cantiere.
http://i42.tinypic.com/1z6b8sw.jpg
BiagPal March 18th, 2010, 06:59 PM Spostiamoci in Piazza Municipio.
27 Febbraio 2010
Iniziamo dal lato del cantiere su Via Vittorio Emanuele III, dove è stata montata un'impalcatura anche d'avanti al muraglione presente sul lato dei giardinetti. Si sta procedendo al consolidamento anche di questo muraglione, così come già fatto per altri.
http://i39.tinypic.com/29xayvs.jpg
Attraverso le impalcature in fondo si notano, inoltre, le corree (per chi non lo ricorda, le corree sono delle guide per consentire all'idrofresa la realizzazione delle paratie laterali) costruite per realizzare le paratie del pozzo della stazione della Linea 6.
http://i43.tinypic.com/314c74z.jpg
Ed ecco le corree. Da questa inquadratura si può ben vedere il perimetro di quella che sarà la parte terminale del pozzo di stazione della Linea 6.
http://i40.tinypic.com/r1lpa1.jpg
Gli scavi nell'area del Palazzetto Angioino sono ormai in fase di completamento.
07 Dicembre 2009
Parte degli scavi sono stati ricoperti prima con un telo e poi con della terra.
http://i42.tinypic.com/2h4mdnc.jpg
19 Dicembre 2009
Gli scavi ormai volgono al termine. Buona parte di essi è stata coperta.
http://i39.tinypic.com/mjl1mf.jpg
http://i40.tinypic.com/2eku00j.jpg
Un'archeologa inietta nelle mura rinvenute una resina speciale che consente di consolidarle.
http://i42.tinypic.com/a0dv20.jpg
02 Gennaio 2010
Ormai gli scavi sono terminati ed i reperti sono stati tutti ricoperti. Resta soltanto una parete che è stata ricoperta con della resina ed è stata sezionata per essere rimossa. Eccone un primo piano.
http://i44.tinypic.com/33ojko5.jpg
Un'inquadratura da Via Vittorio Emanuele III che ci consente di vedere come tutti i reperti siano stati ricoperti e resti da rimuovere solo una parete.
http://i40.tinypic.com/swve5j.jpg
Un primo piano della parete.
http://i43.tinypic.com/24o6o2t.jpg
27 Febbraio 2010
Ormai anche la parete è stata rimossa. Sono state, inoltre, installate delle barriere in lamiera a protezione del resto dei reperti, per consentire la costruzione delle coree per realizzare le paratie del pozzo di stazione della Linea 6.
http://i43.tinypic.com/24g6976.jpg
Al fine di proteggere altre mura rinvenute, è in corso la realizzazione di alcuni micropali.
http://i42.tinypic.com/xc0m5d.jpg
Come dicevo in precedenza, sono state installate una serie di barriere in lamiera a protezione dei reperti.
http://i40.tinypic.com/2ugnyig.jpg
http://i44.tinypic.com/140ep1s.jpg
E' stato lasciato un passaggio che porta nel fossato.
http://i41.tinypic.com/15wkpkl.jpg
19 Dicembre 2009
Per poter realizzare le corree, le ruspe riportano del terreno per far salire di livello lo scavo.
http://i41.tinypic.com/4k9r3m.jpg
27 Febbraio 2010
Completato il livellamento del terreno.
http://i43.tinypic.com/24wwutf.jpg
Prego, non ci si affolli... :D
http://i44.tinypic.com/34in62b.jpg
http://i42.tinypic.com/2iggi74.jpg
Procedono i lavori per realizzare le uscite della stazione lato Palazzo San Giacomo.
28 Novembre 2009
Gli scavi archeologici per poter realizzare le uscite della stazione lato Palazzo San Giacomo vanno avanti ormai a pieno regime.
http://i43.tinypic.com/33ts3e8.jpg
http://i39.tinypic.com/210c3k9.jpg
http://i41.tinypic.com/kej6gw.jpg
Ciò che resta di una vecchia condotta fognaria.
http://i39.tinypic.com/21etj7l.jpg
Altre immagini dell'area di scavo.
http://i44.tinypic.com/axe04h.jpg
http://i43.tinypic.com/24oorit.jpg
http://i40.tinypic.com/312zng8.jpg
Un'inquadratura lato TAR.
http://i43.tinypic.com/sq7d6v.jpg
07 Dicembre 2009
Si è proceduto ad abbattere ciò che restava del vecchio sottopasso pedonale che portava verso Palazzo San Giacomo.
http://i43.tinypic.com/160wso2.jpg
02 Gennaio 2010
Gli scavi procedono abbastanza velocemente, soprattutto lato TAR.
http://i39.tinypic.com/2v2cxah.jpg
27 Febbraio 2010
Gli scavi proseguono abbastanza velocemente. E' stata anche rimossa la vecchia condotta fognaria.
http://i40.tinypic.com/9ssz9j.jpg
Al di sotto dello strato del basamento dei grossi bastioni stanno venendo alla luce altre mura più antiche.
http://i39.tinypic.com/2ebrert.jpg
Due primi piani delle nuove mura che si stanno rinvenendo.
http://i40.tinypic.com/swxwck.jpg
http://i44.tinypic.com/dcymis.jpg
Una panoramica dell'intera area di scavo.
http://i42.tinypic.com/33d8vbt.jpg (http://i39.tinypic.com/2ldeubk.jpg)
Cliccare sull'immagine per ingrandire
Un'inquadratura del Torrione dell'Incoronata, visibile nella sua interezza.
http://i43.tinypic.com/suy4g5.jpg
E proseguono molto velocemente gli scavi anche lato TAR.
http://i41.tinypic.com/spwwia.jpg
All'interno del pozzo di stazione proseguono i lavori di realizzazione della stazione (scusate il giro di parole).
07 Dicembre 2009
E' stata completata la realizzazione di buona parte delle pareti centrali ed iniziato il montaggio della cassaforma per realizzare il solaio del secondo mezzanino (contando partendo dal basso).
http://i39.tinypic.com/16kxopl.jpg
http://i40.tinypic.com/16c48k4.jpg
16 Gennaio 2010
E' in corso la realizzazione dell'armatura del solaio del secondo mezzanino (contando sempre partendo da basso).
http://i41.tinypic.com/5un387.jpg
http://i40.tinypic.com/ncf9s8.jpg
Primo piano dell'armatura del solaio in fase di realizzazione.
http://i44.tinypic.com/2vmu1he.jpg
27 Febbraio 2010
Dopo aver completato la realizzazione del secondo mezzanino, è iniziato il montaggio della cassaforma per la realizzazione del solaio del mezzanino d'ingresso.
http://i44.tinypic.com/o5cmxf.jpg
http://i44.tinypic.com/oa9dfl.jpg
http://i43.tinypic.com/o5drsx.jpg
Primo piano della cassaforma in fase di realizzazione.
http://i42.tinypic.com/2u8dmcm.jpg
E passiamo al cantiere aperto al centro di Via Vittorio Emanuele III per la costruzione del pozzo di estrazione della TBM impiegata per la realizzazione della galleria della Linea 6.
07 Dicembre 2009
E' in corso la costruzione delle corree per la realizzazione delle paratie del pozzo di estrazione della TBM.
http://i42.tinypic.com/4rt7if.jpg
16 Gennaio 2010
Dopo aver completato la realizzazione delle corree è stata portata nel cantiere l'idrofresa che realizzerà le paratie.
http://i43.tinypic.com/244xjf7.jpg
E questo è il "cordone ombelicale" dell'idrofresa, ossia il complesso di tubi che consentono il trasporto del terreno di scavo e della bentonite all'impianto di betonaggio. Per chi non lo sappia, l'impianto di betonaggio per realizzare la bentonite (con cui si realizzano le paratie) riutilizza il terreno di scavo.
http://i40.tinypic.com/bhc55z.jpg
Per poter far uscire l'idrofresa dal cantiere principale è stata fatta passare attraverso questa leggera salita, accanto al pozzo di stazione della Linea 1.
http://i42.tinypic.com/16ary2p.jpg
27 Febbraio 2010
E' iniziata la realizzazione delle paratie laterali del pozzo.
http://i40.tinypic.com/2v9rhx0.jpg
http://i41.tinypic.com/ix5ysj.jpg
Un primo piano dell'idrofresa.
http://i41.tinypic.com/b84rhv.jpg
Un primo piano della doppia testa rotante dell'idrofresa.
http://i44.tinypic.com/2n6b2uf.jpg
E per finire un'inquadratura della tabella di cantiere della Linea 6. Alla data di consegna dei lavori aggiungete i giorni di durata degli stessi lavori e fate un po' voi i conti su quando termineranno.
http://i44.tinypic.com/2uo4bpj.jpg
BiagPal March 18th, 2010, 07:03 PM Ci spostiamo in Via Depretis dove si lavora alla realizzazione di 2 pozzi di ventilazione.
Iniziamo dai lavori relativi al secondo pozzo di ventilazione. Proseguono gli scavi archeologici per la realizzazione della camera del secondo pozzo di ventilazione.
07 Dicembre 2009
http://i41.tinypic.com/11uf7rl.jpg
16 Gennaio 2010
http://i41.tinypic.com/novv4x.jpg
http://i39.tinypic.com/rw19ue.jpg
http://i43.tinypic.com/2hwpx5h.jpg
27 Febbraio 2010
http://i42.tinypic.com/153w76x.jpg
Un primo piano di quelle che sembrano essere due vasche.
http://i44.tinypic.com/3535d6x.jpg
Altra inquadratura degli scavi.
http://i43.tinypic.com/mli6o.jpg
Ci portiamo sul lato opposto della strada dove proseguono gli scavi archeologici per la realizzazione della camera del primo pozzo di ventilazione.
28 Novembre 2009
Un primo piano della gru che solo qualche giorno prima era stata protagonista di un ribaltamento, che solo per caso non ha prodotto feriti o vittime.
http://i43.tinypic.com/sxzx5d.jpg
07 Dicembre 2009
Proseguono abbastanza velocemente gli scavi archeologici.
http://i39.tinypic.com/2ngx1rd.jpg
16 Gennaio 2010
Proseguono gli scavi archeologici.
http://i40.tinypic.com/28at4wm.jpg
http://i43.tinypic.com/20aueww.jpg
27 Febbraio 2010
Gli scavi hanno ormai raggiunto una profondità tale che il fondo si riesce soltanto ad intravedere appena. Sono state montate travi metalliche di rinforzo.
http://i42.tinypic.com/w8onck.jpg
BiagPal March 18th, 2010, 07:05 PM Andiamo adesso in Piazza Bovio, dove proseguono i lavori per la realizzazione della Stazione Università.
16 Gennaio 2010
I lavori di completamento della stazione sono ormai entrati nel rush finale. L'apertura del pozzo di stazione è stata coperta con dei pannelli in plexiglas, segno che ci sono impianti o macchinari delicati da proteggere.
http://i40.tinypic.com/20a87xz.jpg
Il cantiere è pieno di materiali vari.
http://i44.tinypic.com/15gpeeu.jpg
Tra i vari materiali spiccano questi pannelli di vetro. Si tratta di pannelli che di solito si utilizzano per il rivestimento delle pareti.
http://i39.tinypic.com/6og65j.jpg
27 Febbraio 2010
E' stata definitivamente coperta l'apertura del pozzo di stazione. E' evidente che non ci sono più grossi macchinari da calare. La stazione si avvia ormai verso il completamento.
http://i40.tinypic.com/dzhvs4.jpg
Materiali vari.
http://i44.tinypic.com/j67bmg.jpg
Tra i pannelli di vetro, invece, spiccano questi colorati.
http://i40.tinypic.com/99miqg.jpg
Spiccano, inoltre, delle lastre in pietra lavica che di solito vengono impiegate come rivestimento di gradini o per realizzare i bordi delle banchine.
http://i44.tinypic.com/qprvgo.jpg
Sul lato opposto della piazza, ossia d'avanti l'edificio della Camera di Commercio, proseguono i lavori per la realizzazione delle scale di ingresso.
http://i44.tinypic.com/2ibokjl.jpg
BiagPal March 18th, 2010, 07:06 PM Ci spostiamo in Via Tari dove è in corso la realizzazione di un pozzo di ventilazione.
07 Dicembre 2009
E' inziata la realizzazione dei pali di fondazione del pozzo.
http://i40.tinypic.com/1e6j3m.jpg
http://i41.tinypic.com/2150y6p.jpg
27 Febbraio 2010
Terminata la realizzazione dei pali di fondazione del pozzo, sono iniziati gli scavi archeologici propedeutici.
http://i39.tinypic.com/nzgj1u.jpg
http://i42.tinypic.com/v77eb4.jpg
BiagPal March 18th, 2010, 07:07 PM Andiamo in Via Marotta dove anche qui è in corso la realizzazione di un pozzo di ventilazione.
07 Dicembre 2009
Terminata la realizzazione dei pali di fondazione del pozzo, sono iniziati gli scavi archeologici propedeutici.
http://i39.tinypic.com/23u5y4w.jpg
16 Gennaio 2010
Continuano gli scavi archeologici.
http://i44.tinypic.com/2wcemhl.jpg
27 Febbraio 2010
Terminati gli scavi archeologici, è iniziato il montaggio della grossa talpa che realizzerà il pozzo di ventilazione.
http://i40.tinypic.com/wa2gew.jpg
BiagPal March 18th, 2010, 07:08 PM Andiamo in Piazza Nicola Amore dove proseguono i lavori di costruzione della Stazione Duomo.
16 Gennaio 2010
Sono in corso i lavori per la realizzazione della seconda galleria di stazione.
http://i43.tinypic.com/23vepi0.jpg
27 Febbraio 2010
Proseguono i lavori di realizzazione della seconda galleria di stazione.
http://i40.tinypic.com/2nqtl6q.jpg
Primo piano della galleria.
http://i41.tinypic.com/ie2plz.jpg
BiagPal March 18th, 2010, 07:09 PM Ci spostiamo in Via Porta Nolana dove è in corso di realizzazione un pozzo di ventilazione.
16 Gennaio 2010
Proseguono i lavori di spostamento dei sottoservizi propedeutici alla realizzazione del pozzo. Per poter spostare alcuni cavi è stato montato un piccolo ponte metallico pedonale.
http://i42.tinypic.com/2d99pbn.jpg
http://i43.tinypic.com/24yx0lw.jpg
27 Febbraio 2010
Sta per iniziare la realizzazione dei pali di fondazione del pozzo di ventilazione.
http://i44.tinypic.com/2cymiaf.jpg
BiagPal March 18th, 2010, 07:10 PM In Via Egiziaca a Forcella sono in corso lavori di consolidamento del sottosuolo prima dell'inizio dei lavori di realizzazione di un ulteriore pozzo di ventilazione.
27 Febbraio 2010
http://i39.tinypic.com/2nv4ggm.jpg
BiagPal March 18th, 2010, 07:10 PM E per finire ci portiamo in Piazza Garibaldi dove si lavora al completamento della stazione.
19 Dicembre 2009
Nel cantiere di Piazza Garibaldi è stata montata una struttura prova della futura copertura della stazione, che serve per verificarne l'impatto visivo.
http://i41.tinypic.com/5f2gkh.jpg
http://i43.tinypic.com/28mpm38.jpg
Sono state consegnate alcune scale mobili, i cui pezzi sono stati adagiati momentaneamente sul primo mezzanino. Si tratta di una delle scale mobili da installare nelle discenderie.
http://i39.tinypic.com/15d5r20.jpg
Un primo piano di quello che sembra essere un rotolo del classico linoleum che viene impiegato per realizzare le pavimentazioni.
http://i44.tinypic.com/2cfwhf.jpg
13 Febbraio 2010
Proseguono i lavori di costruzione della stazione. In particolare si notano le armature di due pilastri di rinforzo dei solai del primo mezzanino.
http://i43.tinypic.com/153a9z7.jpg
Si stanno, inoltre, aprendo delle finestrelle nella paratia destra del pozzo di stazione.
http://i42.tinypic.com/nb6q6v.jpg
27 Febbraio 2010
Proseguono i lavori di realizzazione della stazione. In particolare sono state eliminate le numerose travi metalliche di rinforzo e ne sono state montate 4 longitudinalmente tra i solai del primo mezzanino.
http://i41.tinypic.com/10xfr0g.jpg
E' stata realizzata la sagomatura del solaio del secondo mezzanino (contando partendo dall'alto) per poter alloggiare gli attacchi delle scale mobili.
http://i43.tinypic.com/m7f4so.jpg
http://i44.tinypic.com/20sufpx.jpg
E' stata completata l'apertura delle finestrelle nella paratie destra del pozzo di stazione.
http://i43.tinypic.com/pelj.jpg
E' stata effettuata la scapotizzatura di parte dei pali di fondazione del pozzo laterale in cui saranno realizzate le scale di ingresso della stazione.
http://i43.tinypic.com/30m8fm1.jpg
Per la stragrande maggioranza dei pali di fondazione del pozzo laterale è stata, però, già completata la trave di coronamento.
http://i42.tinypic.com/wbb0jp.jpg
Sulla trave sono stati, inoltre, realizzati numerosi tiranti. Il che fa capire come sul pozzo gravino forze notevoli.
http://i41.tinypic.com/m9wtx5.jpg
03 Marzo 2010
E' iniziata la realizzazione della cassaforma per realizzare il solaio (sarebbe corretto dire semisolaio) di copertura della stazione.
http://i42.tinypic.com/211outl.jpg
http://i43.tinypic.com/2hcqn0y.jpg
11 Marzo 2010
E' iniziata la realizzazione dell'armatura del solaio di copertura.
http://i43.tinypic.com/2zianv6.jpg
http://i42.tinypic.com/5z2jpi.jpg
L'armatura viene fatta passare dalle finestrelle realizzate nella paratia laterale del pozzo. E' evidente, quindi, che il solaio viene poggiato sulla paratia.
http://i43.tinypic.com/4qilw5.jpg
Il muretto sul quale sono stati montati quei pali in ferro, altro non è che il piccolo parapetto su cui saranno montate le ringhiere in vetro del ponticello pedonale che passerà sopra la futura galleria commerciale.
http://i44.tinypic.com/e99o3t.jpg
http://i40.tinypic.com/fp7037.jpg
E per finire, quest'armatura metallica lasciata scoperta altro non è che l'armatura su cui sarà "ancorata" la scala di ingresso della stazione.
http://i40.tinypic.com/wi5w82.jpg
Bye bye. :hi:
Madeco March 18th, 2010, 07:30 PM :nuts:
Spettacolo :applause: :applause: :applause:
yuri March 18th, 2010, 07:33 PM Biagio for president!!!!
Super Tim March 18th, 2010, 07:36 PM Enciclopedico!
Bravissimo Biagio, quanta cura! Grazie per condividere tutto ciò e per tutto il tempo che hai speso!
:applause:
tutna March 18th, 2010, 07:44 PM Edit
tutna March 18th, 2010, 07:44 PM Grazie mille!
Si potrebbe quasi fare una cronistoria dei lavori!
Lukacs March 18th, 2010, 08:09 PM Sarebbe davvero bellissimo se qualcuno alla fine dell'opera avesse la pazienza di riunire tutti i reportages di Biagio di questi anni. Ne verrebbe fuori veramente qualcosa di unico e prezioso!
mimì-metrò-polis March 18th, 2010, 09:11 PM Grazie Biagio, ti sarei molto grato se tu riuscissi a postare anche il servizio sulla metropolitana del TGR di stasera, che tra l'altro forniva indicazioni sulle prospettive di sviluppo della metropolitana:
A giugno apertura stazione università, con navetta da p.dante ogni 15 minuti.
Frequenza treni ogni 4 minuti.
Corse notturne e nei giorni di fine settimana 24 ore su 24 con treni ogni 10 minuti.
Madeco March 18th, 2010, 09:14 PM Corse notturne e nei giorni di fine settimana 24 ore su 24 con treni ogni 10 minuti.
Questa sarebbe una cosa pazzesca....unica in Italia...:cheers:
mimì-metrò-polis March 18th, 2010, 09:19 PM ^^ si tratterebbe di una proposta fatta da metronapoli al proprio azionista unico: il comune di napoli... quindi è tutto da valutare ;)
Donkeykong March 18th, 2010, 09:19 PM Interessanti soprattuto i progressi a Garibaldi! Grande Biagio! :-D
ilovenapoli85 March 18th, 2010, 09:47 PM standing ovation per biagio
CityClass March 18th, 2010, 10:24 PM http://i39.tinypic.com/14kedn9.jpg
http://i39.tinypic.com/2my2a08.jpg
http://i41.tinypic.com/2rzdj6u.jpg
http://i41.tinypic.com/288nybm.jpg
http://i41.tinypic.com/9zw078.jpg
1799 March 18th, 2010, 10:39 PM bravo cityclass, grazie per l'aggiornamento in real time.
CityClass March 18th, 2010, 10:45 PM bravo cityclass, grazie per l'aggiornamento in real time.chè sfotti? :bash: :lol:
1799 March 18th, 2010, 10:48 PM no no chi sfottte, le foto non risalgono ad oggi pomeriggio?
CityClass March 18th, 2010, 10:57 PM no no chi sfottte, le foto non risalgono ad oggi pomeriggio?ah scusa pensavo che hai detto real time col fatto che ora è serata inoltrata e ho postato ora le foto di oggi pomeriggio... :nuts: :lol:
1799 March 18th, 2010, 10:59 PM ah scusa pensavo che hai detto real time col fatto che ora è serata inoltrata e ho postato ora le foto di oggi pomeriggio... :nuts: :lol:
eh lo so, non tutti hanno l'i-phone :lol:
CityClass March 18th, 2010, 11:04 PM eh lo so, non tutti hanno l'i-phone :lol::ohno: :( :ancient: io
Napo March 18th, 2010, 11:19 PM Grandissimo Biagio! :) ...un reportage da 10 e lode :)
Lukewill March 19th, 2010, 12:17 AM Mitico Biagio! Ci ho messo buona mezzora a capire tutto con molta calma :D
Aug31 March 19th, 2010, 12:39 AM Abbiamo detto (era comunque nel servizio di ieri mattina) che Metronapoli sta (finalmente, le insistenze del sottoscritto tramite Assoutenti, Mondotram e SSC potrebbero essere corrisposte...) valutando di rendere fruibili ai cellulari le sue linee?
1799 March 19th, 2010, 01:01 AM Abbiamo detto (era comunque nel servizio di ieri mattina) che Metronapoli sta (finalmente, le insistenze del sottoscritto tramite Assoutenti, Mondotram e SSC potrebbero essere corrisposte...) valutando di rendere fruibili ai cellulari le sue linee?
:wtf:
ottimo.
no, augusto altrimenti detto "l'accresciuto", non l'avevate detto.
STEFANO983 March 19th, 2010, 04:34 AM quanti progressi fatti alla stazione di garibaldi!!! davvero non me l'aspettavo...
Massi cadenti March 19th, 2010, 05:19 AM Sperando ci sia campo per tutti i 4 gestori e non come succede per la linea 2...
P.S. Grande Biagio per le foto!! :)
BiagPal March 19th, 2010, 12:14 PM Abbiamo detto (era comunque nel servizio di ieri mattina) che Metronapoli sta (finalmente, le insistenze del sottoscritto tramite Assoutenti, Mondotram e SSC potrebbero essere corrisposte...) valutando di rendere fruibili ai cellulari le sue linee?
Augù, ma quali insistenze tue di Assoutenti e Mondotram. A Metronapoli lo sapevano benissimo. Ed ho già più volte detto che il sistema per la trasmissione (che è identico a quello impiegato da RFI, ossia dovrebbe essere un cavo di fibra ottica) c'è già da anni, ma la Prefettura ne bloccò il suo impiego.
Dopo l'attentato alla Metropolitana di Londra nel 2005, le normative di sicurezza sono cambiate ed obbligano l'installazione di un sistema wi-fi per la diffusione del segnale telefonico. In pratica il vecchio sistema, pur non essendo mai stato impiegato, è da buttare e va fatto un nuovo sistema wi-fi.
BiagPal March 19th, 2010, 12:16 PM quanti progressi fatti alla stazione di garibaldi!!! davvero non me l'aspettavo...
Per Stazione Garibaldi intendi quella della Linea 1? In tal caso, a mio avviso i maggiori progressi visibili, oltre ovviamente alla Stazione Università, si sono avuti alla Stazione Municipio, alla quale manca ormai poco per essere completata al rustico.
BiagPal March 19th, 2010, 12:21 PM Grazie Biagio, ti sarei molto grato se tu riuscissi a postare anche il servizio sulla metropolitana del TGR di stasera, che tra l'altro forniva indicazioni sulle prospettive di sviluppo della metropolitana:
Corse notturne e nei giorni di fine settimana 24 ore su 24 con treni ogni 10 minuti.
Sì sì, lo inserirò nel pomeriggio o in serata. Ieri sera non ho avuto tempo poiché non ero a casa, ed ho scattato anche io qualche foto al pezzo di TBM in Piazza 7 Settembre. :)
Comunque il servizio del TGR non è altro che un estratto del servizio di Buongiorno Regione che ho già postato. Lo inserirò solo perché ci sono immagini interessanti girate dalla cabina del treno, che non sono comuni da vedere, ma per il resto non è altro che un montaggio del servizio di Buongiorno Regione.
BiagPal March 19th, 2010, 12:25 PM Questa sarebbe una cosa pazzesca....unica in Italia...:cheers:
Se vabbuò, ma so chiacchiere! Sono quattro cose dette così tanto per dirle. Non serve a nulla avere un treno ogni 10 minuti la notte. Piuttosto devono serrare le corse nel resto della giornata. Io porterei la frequenza massima di 7 minuti a quasi tutta la giornata, nella fascia oraria che va dalle 7:00 alle 20:00.
1799 March 19th, 2010, 12:32 PM ^^ hai ragione, ma in piena notte andrebbe benissimo anche una frequenza di un treno ogni mezz'ora, che sia economicamente fattibile o meno non posso di certo dirlo io.
signori, bisogna capire se si vuole realmente rivoluzionare la mobilità a napoli.
certo, con l'amministrazione attuale ce la possiamo anche scordare 'sta rivoluzione, abbiamo una sottospecie di femmina smidollata che si mette paura pure dell'ombra sua.
ma immaginate lo scenario tra (volendo essere realisti) cinque o sei anni, tra metro inaugurate, mega-parcheggi aperti (il garage morelli aprirà a fine anno e sarà rivoluzionario).
sul serio si potrà chiudere buona parte della città al traffico privato e far funzionare metro, bus, filobus, tram e treni 24/7.
è tutta una questione di spessore umano e politico, se il padreterno ci farà la grazia di darci un sindaco con la S maiuscola, assisteremo a tutto questo, altrimenti nisba.
io ci credo e ci crederò sempre.
tubtube March 19th, 2010, 12:39 PM per quanto riguarda il segnale per i cellulari sulla M1 ricordo come se fosse ora che almeno 5 anni fa fu annunciato in pompa magna con tanto di interviste ed articoli la sua imminente attivazione grazie ad un fantomatico progetto giapponese
BiagPal March 19th, 2010, 12:42 PM ^^ Nelle stazioni si vedono anche le centraline. L'attentato alla Metropolitana di Londra ha rotto purtroppo tutti i piani.
BiagPal March 19th, 2010, 12:45 PM ...certo, con l'amministrazione attuale ce la possiamo anche scordare 'sta rivoluzione, abbiamo una sottospecie di femmina smidollata che si mette paura pure dell'ombra sua...
E che c'entra la Jervolino scusa?! Forse non vi è chiaro che il Trasporto Pubblico ha un costo notevole che non può essere sostenuto dai comuni o gli altri enti locali! E' il Governo centrale che deve investire sul TPL! E non a caso quello di Napoli è un problema comune in tutte le città. In nessuna città italiana c'è un servizio di TPL decente e paragonabile al livello di quello delle altre città europee, nemmeno a Milano. E secondo voi perchè?!
topoestivo March 19th, 2010, 12:47 PM ^^ Nelle stazioni si vedono anche le centraline. L'attentato alla Metropolitana di Londra ha rotto purtroppo tutti i piani.
Metro di Londra nella quale peraltro ancora oggi si telefona sottoterra; a Milano hanno coperto gran parte della rete sotterranea... evidentemente i motivi per cui a Napoli s'è fermato tutto non sono legati alla prevenzione di eventuali atti terroristici.
BiagPal March 19th, 2010, 12:54 PM ^^ No no, i motivi sono proprio quelli. Ripeto, non è stata vietata la trasmissione del segnale dei telefonini, ma questo deve essere wi-fi. Questo perché, da come mi hanno spiegato, il segnale wi-fi è codificato e non può essere impiegato da terroristi per tresmettere un eventuale segnale radio per innescare una bomba, cosa che era invece possibile fare con il vecchio sistema del cavo di fibra ottica.
tubtube March 19th, 2010, 01:01 PM ^^ Nelle stazioni si vedono anche le centraline. L'attentato alla Metropolitana di Londra ha rotto purtroppo tutti i piani.
da quello che ricordo nel progetto che fu definito innovativo non si parlava di cavi ma di segnale radio, cmq anche se è utile sopratutto in caso di pericolo al momento mi sta benissimo che non ci sia campo, da noi l'educazione non è il massimo, almeno ci risparmiamo oltre al frastuono dei treni anche le suonerie a tutto volume a meno che come nella metro di tokyo venisse vietato tenere le suonerie accese
huge March 19th, 2010, 01:04 PM Metro di Londra nella quale peraltro ancora oggi si telefona sottoterra
Non mentre sei sui treni.
Non so se su tutte le linee, ma su gran parte della rete certamente.
E in stazione dipende dove ti trovi, ossia se riesci a connetterti con un'antenna all'esterno oppure no.
tubtube March 19th, 2010, 01:15 PM ^^ vero circa un mese fa sono rimasto bloccato per almeno 20 min sulla piccadilly tra tumpike lane e manor house a causa del traffico e dovevamo aspettare il segnale, almeno così ci annunciava ogni 5 minuti con un tono molto garbato il capotreno, treno moto affollato dopo un pò si avvertiva un senso di claustrofobia, ma grazie a gli annunci sonori siamo rimasti tutti moolto calmi, cmq avevo un appuntamento e non sono riuscito a telefonare per avvertire del ritardo
BiagPal March 19th, 2010, 01:29 PM da quello che ricordo nel progetto che fu definito innovativo non si parlava di cavi ma di segnale radio, cmq anche se è utile sopratutto in caso di pericolo al momento mi sta benissimo che non ci sia campo, da noi l'educazione non è il massimo, almeno ci risparmiamo oltre al frastuono dei treni anche le suonerie a tutto volume a meno che come nella metro di tokyo venisse vietato tenere le suonerie accese
Uuuh, a chi lo dici. Il grande Robert Schwandle (chi è appassionato di metropolitane sa chi è), che io, SuperTim e Marco Barone di Mondotram abbiamo accompagnato nelle scorse settimane in un lungo tour sulle nostre linee metropolitane e ferroviarie, ci ha detto di ritenerci fortunati se non c'è campo sulla metropolitana. In altre città europee in metropolitana si sente spesso un continuo squillare di suonerie e gente che parla al telefonino ad alta voce.
A me le suonerie dei telefonini hanno sempre dato un grosso fastidio.
1799 March 19th, 2010, 01:32 PM ^^ vabbè dai, che significa.
allora tombiamo anche ristoranti, bar, locali, giardini pubblici.
la storia degli attentati terroristici mi sembra una barzelletta, i cellulari dovrebbero poter prendere anche sottoterra se la tecnologia lo consente.
BiagPal March 19th, 2010, 01:32 PM da quello che ricordo nel progetto che fu definito innovativo non si parlava di cavi ma di segnale radio, cmq anche se è utile sopratutto in caso di pericolo al momento mi sta benissimo che non ci sia campo, da noi l'educazione non è il massimo, almeno ci risparmiamo oltre al frastuono dei treni anche le suonerie a tutto volume a meno che come nella metro di tokyo venisse vietato tenere le suonerie accese
Il segnale era radio solo nelle stazioni. Nelle gallerie è stata posata una fibra ottica (o comunque un cavo, adesso non ricordo se si tratta di fibra ottica o meno), così come fatto da RFI sulla rete ferroviaria nazionale.
BiagPal March 19th, 2010, 01:33 PM ^^ vabbè dai, che significa.
In che senso che significa?
nasoblu5 March 19th, 2010, 01:35 PM Grazie Biagio, ti sarei molto grato se tu riuscissi a postare anche il servizio sulla metropolitana del TGR di stasera, che tra l'altro forniva indicazioni sulle prospettive di sviluppo della metropolitana:
ma sull'intera linea 1?
oppard March 19th, 2010, 03:05 PM Stavo spulciando il programma di Stefano Caldoro e spunta anche la parte dedicata alla metropolitana regionale. Questi i punti del programma, almeno a parole sembrano voler proseguire pari pari il Piano Cascetta:
•Completamento lavori della metropolitana di Napoli e chiusura dei cantieri per ridare vivibilità alla città;
•Rinnovo totale del Materiale Rotabile per le aziende Regionali che offrono servizi con treni vecchi e pericolosi con più di 50 anni d‟esercizio;
•Completamento della rete metropolitana regionale con raddoppio Circumflegrea e Progetti stazioni metrò regionale di Pozzuoli e Baia;
•Riqualificazione della zona F. Grotta e Bagnoli con l‟interramento dei binari della Cumana e collegamento del nuovo sito di Bagnoli (Coroglio);
•Realizzazione del sistema Ferroviario Metropolitano della Provincia di Caserta con il completamento della ALIFANA ed il ripristino totale del vecchio tracciato da Santa Maria Capua Vetere verso Aversa-Napoli con l’arrivo a Napoli-Centro Direzionale e l‟integrazione delle infrastrutture ferroviarie della Conurbazione Casertana, per la riqualificazione urbana, il recupero ambientale e lo sviluppo socio-economico della Provincia di Caserta.
•Completamento e potenziamento delle 6 stazioni della Circumvesuviana dell’area torrese-stabiese, con il raddoppio della tratta Torre Annunziata – Pioppaino – Castellammare e messa in sicurezza degli attraversamenti nei centri abitati con la chiusura dei passaggi a livello esistenti;
•Partenza dei lavori per la stazione di porta della TAV Napoli-Afragola, bloccati per anni da intoppi tecnico-burocratici e dalla necessità di rifare la gara d‟appalto;
•Realizzazione collegamento ferroviario da Napoli all‟aeroporto internazionale di Grazzanise quale infrastruttura indispensabile per un vero sistema Aeroportuale Campano;
•Realizzazione linea alta capacità Napoli Bari, propedeutica al corridoio n. 8 Bari Verna della rete TEN (progetto caldeggiato e confermato dal Governo Berlusconi);
•Potenziamento della esistente linea ferroviaria Salerno Battipaglia Napoli;
•Riconsiderazione, con il Ministero dei Trasporti, del servizio a lunga percorrenza di Trenitalia che interessa la Campania che risulta indebolito con un‟offerta inefficace e che va sempre più diminuendo abbandonando intere realtà regionali.
mimì-metrò-polis March 19th, 2010, 03:27 PM ^^ beh... se proprio vuole fare per napoli e la regione le cose che scrive e ci tiene che vengano fatte in tempi certi, allora perchè Caldoro con la sua influenza sul governo nazionale non si è impegnato in questi anni (ma anche in quelli in cui lui era ministri) a far sbloccare i fondi FAS destinati alla campania, tra le altre cose, per trasporti?
oppard March 19th, 2010, 03:36 PM Perché allora non era presidente della Regione... lo farà quando (e se) lo diventerà. E' la politica, bellezza.
mimì-metrò-polis March 19th, 2010, 03:36 PM ^^ PS:
faccio presente che la campania, durante il precedente governo berlusconi (legislatura 2001-2006) in cui caldoro era ministro, ha raggiuinto l'ultimo posto nella chassifica dei finanziamenti governativi erogati alle regioni (dati della ragioneria di stato) in particolare i cittadini del comune di napoli hanno ricevuto meno soldi di tutti gli altri cittadini d'italia (circa 600€ anno)
ilovenapoli85 March 19th, 2010, 03:39 PM premetto che per scelte personali non andrò a votare come faccio da anni ma se proprio ci andassi esprimerei il mio voto a favore di De Luca e non per il partito politico (non mi interessa ne la destra ne la sinistra nel il centro ne le frange estreme) ma solo per la persona, per quello che ha fatto nella città di Salerno facendola diventare una città molto molto più vivibile di Napoli (certo a Salerno sono meno persone ecc ecc).
grif March 19th, 2010, 03:39 PM Salve a tutti gli utenti del forum :)
^^ No no, i motivi sono proprio quelli. Ripeto, non è stata vietata la trasmissione del segnale dei telefonini, ma questo deve essere wi-fi. Questo perché, da come mi hanno spiegato, il segnale wi-fi è codificato e non può essere impiegato da terroristi per tresmettere un eventuale segnale radio per innescare una bomba, cosa che era invece possibile fare con il vecchio sistema del cavo di fibra ottica.
non mi pare avere molto senso quanto ti hanno riferito :doh:
yuri March 19th, 2010, 03:52 PM E per finire un'inquadratura della tabella di cantiere della Linea 6. Alla data di consegna dei lavori aggiungete i giorni di durata degli stessi lavori e fate un po' voi i conti su quando termineranno.
http://i44.tinypic.com/2uo4bpj.jpg
7,8 anni in giorni lavorativi, 5,4 anni se lavorano anche di sabato e domenica :nuts:
Quindi la consegna oscilla fra il 2014 e il 2017 O_O
Lo sapevo che non ce l'avrebbero fatta per la fine del mondo :cry:
1799 March 19th, 2010, 03:54 PM ^^ quesito matematico.
7,8 anni corrispondono a sette anni e quanti mesi? ;)
yuri March 19th, 2010, 03:57 PM ^^ quesito matematico.
7,8 anni corrispondono a sette anni e quanti mesi? ;)
grosso modo metà settembre - inizi ottobre: 0,8 anni sono 9,6 mesi. Quindi la seconda metà di settembre
L'altra data invece corrisponde a fine aprile (0,4 anni sono 4,8 mesi).
1799 March 19th, 2010, 03:59 PM ^^ e 9,6 mesi sono nove mesi e quanti giorni?
yuri March 19th, 2010, 04:01 PM ^^ e 9,6 mesi sono nove mesi e quanti giorni?
mò o pigl e o vatt a chist :lol:
18 giorni comunque...
18 settembre 2017 se tutto va male! :banana:
24 aprile 2014 l'altra data invece ;)
1799 March 19th, 2010, 04:08 PM ^^ ecco, questo è il livello di esaurimento che si raggiunge soggiornando oltre la soglia minima turistica su suolo svizzero. :ohno:
t'hanna accirere, a te e 'e muntagne d' heidi...
mimì-metrò-polis March 19th, 2010, 04:17 PM Perché allora non era presidente della Regione... lo farà quando (e se) lo diventerà. E' la politica, bellezza.
...non voglio ridurre questo thread in una discussione politica. voglio solo ribadire che caldoro, se fosse stata persona forte del suo ruolo, avrebbe potuto fare qualcosa per napoli, come ministro e come parlamentare.
ma si tratta di persona scelta, senza un proprio supporto politico, una faccia prestata a chi per diverse ragioni non può partecipare direttamente.
mi piacciono le sue proposte, ma francamente le trovo senza senso:
Lotta alla camorra: con propri canditati condannati per associazione cammorristica?
Gestione criminale della sanità: attualmente per queste motivazioni è sotto inchiesta (e messa al confino) la maestrina Lonardo (signora mastella).
Svolta nei trasporti: il suo più forte sostenitore (vice ministro cosentino, su cui vi è un mandato di arresto per associazione cammorristica) presiede il CIPE, si è distinto per aver dirottato i soldi dei FAS destinati anche alla campania, per motivi diversi dalle finalità per cui sono stati formati, destinando poco o niente alla campania.
nei fatti dovrebbe cercare di essere più coerente con le sue dichiarazioni
yuri March 19th, 2010, 04:17 PM ^^ ecco, questo è il livello di esaurimento che si raggiunge soggiornando oltre la soglia minima turistica su suolo svizzero. :ohno:
t'hanna accirere, a te e 'e muntagne d' heidi...
Ma serio!!!! :nuts: M'anna accirere e press pur!!!!
:bash::bash::bash::bash:
Nei miei calcoli ho dimenticato di considerare il fatto che il cantiere è partito il 15/10/2009, secondo il tabellone fotografato da Biagio. Apportando questo correttivo le nuove date sono le seguenti:
Considerando solo i giorni lavorativi: 07/03/2015
Lavorativi+sabati&domeniche+tuttelefestechenostrosignorec'hadonato: 01/08/2017
:bash::bash::bash:
1799 March 19th, 2010, 04:19 PM oggi a via fracanzano c'erano operai a lavoro.
stavano stendendo un tappetino d'asfalto di una decina di metri, che avevate capito?
;)
Massi cadenti March 19th, 2010, 04:42 PM Il segnale era radio solo nelle stazioni. Nelle gallerie è stata posata una fibra ottica (o comunque un cavo, adesso non ricordo se si tratta di fibra ottica o meno), così come fatto da RFI sulla rete ferroviaria nazionale.
Si chiama "cavo fessurato".
CityClass March 19th, 2010, 05:06 PM oggi a via fracanzano c'erano operai a lavoro.
stavano stendendo un tappetino d'asfalto di una decina di metri, che avevate capito?
;)e poi devono uccidere yuri...a te t'hanna magna e' can! :lol:
anicecco March 19th, 2010, 05:49 PM [QUOTE=BiagPal;53691433]Uuuh, a chi lo dici. Il grande Robert Schwandle (chi è appassionato di metropolitane sa chi è), che io, SuperTim e Marco Barone di Mondotram abbiamo accompagnato nelle scorse settimane in un lungo tour sulle nostre linee metropolitane e ferroviarie,
ma non si potrebbe organizzarlo anche per noi utenti del forum un tour cosi guidato????:banana:
yuri March 19th, 2010, 05:56 PM e poi devono uccidere yuri...a te t'hanna magna e' can! :lol:
Ua'! E vvuò fa venì stu dulor 'e stomaco? :lol:
1799 March 19th, 2010, 05:57 PM ^^ bimbi, facit' 'e bbrav' che zio 1799 vott' 'e mman'!
CityClass March 19th, 2010, 07:48 PM edit
CityClass March 19th, 2010, 07:57 PM ^^ bimbi, facit' 'e bbrav' che zio 1799 vott' 'e mman'!5WO-f9_CoeI
BiagPal March 19th, 2010, 08:21 PM ^^ :lol:
BiagPal March 19th, 2010, 08:22 PM ...
la storia degli attentati terroristici mi sembra una barzelletta, i cellulari dovrebbero poter prendere anche sottoterra se la tecnologia lo consente.
E chi ha detto di no. Ma ci vuole una tecnologia che dia sicurezza.
BiagPal March 19th, 2010, 08:25 PM 7,8 anni in giorni lavorativi, 5,4 anni se lavorano anche di sabato e domenica :nuts:
Quindi la consegna oscilla fra il 2014 e il 2017 O_O
Lo sapevo che non ce l'avrebbero fatta per la fine del mondo :cry:
Fessone :) , sono giorni solari. Quindi sono poco più di 5 anni. La data di scadenza, che si riferisce però al progetto di tutta la piazza, dovrebbe essere nel 2015.
BiagPal March 19th, 2010, 08:28 PM ...Considerando solo i giorni lavorativi: 07/03/2015
...
Ecco, dovrebbe essere questa la scadenza.
BiagPal March 19th, 2010, 08:31 PM ma non si potrebbe organizzarlo anche per noi utenti del forum un tour cosi guidato????:banana:
Ma guarda che noi l'abbiamo solo accompagnato, ma non abbiamo fatto nulla di particolare. E' un tour che può fare chiunque. L'unica cosa particolare è che lui si è fatto autorizzare da Metronapoli per scattare le foto su Linea 1, Linea 6 e funicolari.
STEFANO983 March 19th, 2010, 09:00 PM Per Stazione Garibaldi intendi quella della Linea 1? In tal caso, a mio avviso i maggiori progressi visibili, oltre ovviamente alla Stazione Università, si sono avuti alla Stazione Municipio, alla quale manca ormai poco per essere completata al rustico.
si intendevo i lavori per la linea 1 . . . mi immaginavo che erano molto indietro... :)
CityClass March 19th, 2010, 09:01 PM Fessone :):lol: ma da dove le pigli, da Schopenhauer ste invettive??? :lol:
http://img2.libreriauniversitaria.it/BIT/480/9788845914805g.jpg
STEFANO983 March 19th, 2010, 09:07 PM Originally Posted by 1799
...certo, con l'amministrazione attuale ce la possiamo anche scordare 'sta rivoluzione, abbiamo una sottospecie di femmina smidollata che si mette paura pure dell'ombra sua...
E che c'entra la Jervolino scusa?! Forse non vi è chiaro che il Trasporto Pubblico ha un costo notevole che non può essere sostenuto dai comuni o gli altri enti locali! E' il Governo centrale che deve investire sul TPL! E non a caso quello di Napoli è un problema comune in tutte le città. In nessuna città italiana c'è un servizio di TPL decente e paragonabile al livello di quello delle altre città europee, nemmeno a Milano. E secondo voi perchè?!
qui nel forum si parla tanto che Caldoro sia soltanto una persona di facciata che sarà di sicuro una marionetta nella mani di altri.....mha.....la nostra grande Sindaca.......? non vi accorgete di quanto marionetta lei sia???? dietro di lei ci sono tantiiiiiii che muovono i suoi fili...da anni... .. . tutti i suoi assessori, e bassolino&company
1799 March 19th, 2010, 09:10 PM ^^ non è così.
per te un assessore conta più del sindaco?
quale sarebbe poi 'st'assessore plenipotenziario, nuzzolo?
in realtà la iervolino è un'inetta e se pure ha bassolino alle spalle, è ancor più un'inetta che a 74anni suonati non riesce ancora a mandare a quel paese nessuno.
le sta bene così, si siede, scrive, dice "non lo fate più" ai camorristi, dice "lavorate" a vigili e spazzini, dice "fa' il bravo" a sementa e così governa.
oramai da nove lunghi anni.
STEFANO983 March 19th, 2010, 09:17 PM E che c'entra la Jervolino scusa?! Forse non vi è chiaro che il Trasporto Pubblico ha un costo notevole che non può essere sostenuto dai comuni o gli altri enti locali! E' il Governo centrale che deve investire sul TPL! E non a caso quello di Napoli è un problema comune in tutte le città. In nessuna città italiana c'è un servizio di TPL decente e paragonabile al livello di quello delle altre città europee, nemmeno a Milano. E secondo voi perchè?!
^^ non è così.
per te un assessore conta più del sindaco?
quale sarebbe poi 'st'assessore plenipotenziario, nuzzolo?
in realtà la iervolino è un'inetta e se pure ha bassolino alle spalle, è ancor più un'inetta che a 74anni suonati non riesce ancora a mandare a quel paese nessuno.
le sta bene così, si siede, scrive, dice "non lo fate più" ai camorristi, dice "lavorate" a vigili e spazzini, dice "fa' il bravo" a sementa e così governa.
oramai da nove lunghi anni.
concordo in pieno con te !! vorrei come sindaco di napoli un uomo o donna giovane !! e che sappia dire la sua... largo ai giovani che siano di destra e di sinistra...
BiagPal March 19th, 2010, 09:21 PM Originally Posted by 1799
...certo, con l'amministrazione attuale ce la possiamo anche scordare 'sta rivoluzione, abbiamo una sottospecie di femmina smidollata che si mette paura pure dell'ombra sua...
qui nel forum si parla tanto che Caldoro sia soltanto una persona di facciata che sarà di sicuro una marionetta nella mani di altri.....mha.....la nostra grande Sindaca.......? non vi accorgete di quanto marionetta lei sia???? dietro di lei ci sono tantiiiiiii che muovono i suoi fili...da anni... .. . tutti i suoi assessori, e bassolino&company
Scusami ma che c'entra con quello che scrivevo io? Io ho scritto che nessun sindaco, e ribadisco nessun sindaco di nessuna città, può fare qualcosa se non è lo Stato ad investire nel Trasporto Pubblico.
Non ha nulla a che vedere con chi ci sia dietro.
Comunque ragazzi è arrivato il momento di lasciare fuori la politica da questa discussione. Sta iniziando a stancare. Qui siamo per parlare di trasporti, non di politica.
Aug31 March 19th, 2010, 09:30 PM A me le suonerie dei telefonini hanno sempre dato un grosso fastidio.
Esistono le vibrazioni...
E comunque il telefonino è utile, anche in metropolitana. E questa scusa degli attentati a me fa veramente ridere, perchè avrebbero potuto installare da anni una tecnologia differente da quella considerata "pericolosa". Il problema è solo economico e di volontà. Vedrai che quando troveranno "un accordo" con un gestore telefonico spunteranno immediatamente i ripetitori nelle gallerie.
Massi cadenti March 19th, 2010, 09:34 PM Ma poi se uno volesse fare un attentato mica deve per forza chiamare la bomba col telefonino, potrebbe usare un timer, un innesco ritardato tipo la bomba che doveva far fuori Hitler, o tanti altri sistemi. Non è che se si elimina la possibilità di chiamare col telefonino si elimina il rischio di attentati. In compenso si dà fastidio a chi deve usarlo per motivi perfettamente leciti.
BiagPal March 19th, 2010, 10:42 PM ^^ E' ovvio che ci sono tanti modi per fare un attentato, ma comunque si toglie una possibilità.
BiagPal March 19th, 2010, 10:44 PM Esistono le vibrazioni...
E comunque il telefonino è utile, anche in metropolitana. E questa scusa degli attentati a me fa veramente ridere, perchè avrebbero potuto installare da anni una tecnologia differente da quella considerata "pericolosa". Il problema è solo economico e di volontà. Vedrai che quando troveranno "un accordo" con un gestore telefonico spunteranno immediatamente i ripetitori nelle gallerie.
E' ovvio che è una questione economica. Ma fino a quando non stanzieranno dei fondi per realizzare un nuovo sistema, non si fa nulla.
BiagPal March 20th, 2010, 12:56 AM Ecco il servizio del TGR menzionato questa mattina da mimì. Come potete notare si dicono le stesse cose del servizio di Buongiorno Regione, ma è interessante perché vengono mostrate diverse immagini riprese dalla cabina di guida.
S7zccNS4sVU
A questo punto, visto che è scivolato molto indietro, ripropongo anche il servizio di Buongiorno Regione, che è più completo.
D9Wuh0kHnIY
BiagPal March 20th, 2010, 02:56 AM Vi mostro due foto scattate al cantiere del parcheggio della Stazione Frullone della Linea 1, dove i lavori proseguono molto velocemente. Hanno ormai completato la realizzazione dell'armatura del solaio del primo livello fuori terra del parcheggio (che sarebbe il terzo livello, in quanto vi sono un livello interrato, uno a raso ed uno fuori terra). Vedendo le armature dei pilastri che sporgono di sicuro dovrà essere realizzato ancora un altro livello.
http://i42.tinypic.com/21o60bp.jpg
http://i44.tinypic.com/ncnuk9.jpg
1799 March 20th, 2010, 02:59 AM un parcheggio d'interscambio multipiano su quattro livelli?
notevole.
voi che conoscete la zona, la domanda di posti auto lì è effettivamente così elevata o si rischia di creare una mezza cattedrale nel deserto?
Massi cadenti March 20th, 2010, 03:12 AM ^^ E' ovvio che ci sono tanti modi per fare un attentato, ma comunque si toglie una possibilità.
Così facendo la possibilità la si sta togliendo non certo all'attentatore, ma solo e soltanto a chi l'attentato non vuole farlo, cioè il 99,9% della popolazione. Chi vuole fare l'attentato prende atto che in quel modo non lo può fare e lo farà in un altro modo, ma lo farebbe comunque. Non è che visto che col cellulare non può farlo cambia idea. A parte che comunque nella parte su viadotto tra Colli Aminei e Piscinola i cellulari prendono pure dentro al treno.
Tra l'altro, il 99% delle leggi dichiaratamente contro reati ad alto allarme sociale, nei fatti non colpiscono mai il male dichiarato, ma danno solo fastidio a chi vuol fare un uso pacifico e legittimo della tecnologia.
Massi cadenti March 20th, 2010, 03:18 AM un parcheggio d'interscambio multipiano su quattro livelli?
notevole.
voi che conoscete la zona, la domanda di posti auto lì è effettivamente così elevata o si rischia di creare una mezza cattedrale nel deserto?
Io avrei allargato quello di Chiaiano, che è sempre pieno. Ma non credo sia possibile.
Comunque più che la domanda di posti per la zona, va considerato appunto come interscambio. Anche chi non è della zona ma è relativamente vicino, se deve arrivare in una zona dove ci arriva la metropolitana, arriverà al parcheggio con l'auto e prenderà la metro. Fa prima e inquina pure meno. E col traffico che c'è direi pure che spende meno (certo dipenderà da quanto costa il parcheggio e ovviamente da quante persone viaggiano, un conto è se è solo una persona a cui sicuramente conviene e un altro è se nell'auto ci sono 5 persone, in quel caso dovendo fare 5 biglietti non so se sia davvero conveniente, ma è un caso limite...)
Da questo punto di vista Frullone coprirebbe sicuramente Capodimonte (e di riflesso i ponti rossi), Miano e anche una parte dei Colli Aminei, nonché tutta la zona di S.Rocco dove appunto si trova la stazione. Tutta gente che oggi va a posare l'auto ai Colli Aminei o, peggio ancora, scende direttamente fino al Museo o Piazza Dante.
McMarra75 March 20th, 2010, 08:03 AM [QUOTE = 1.799; 53.730.053] un parcheggio d'interscambio multipiano su quattro Livelli?
Notevole.
Voi che conoscete la zona, la domanda di posti auto LI E Effettivamente così Elevata o si rischia di Creare una mezza cattedrale nel deserto? [/ QUOTE]
Effettivamente c'era bisogno di un'ampliamneto del parcheggio precedente nelle ore di punta all'ingresso del parcheggio si faceva una fila notevole e si rimaneva in attesa dell'uscita di qualche auto per poter entrare, inoltre nelle vicinanze della stazione non vi è tanta possibilità di sosta.
FirePrince March 20th, 2010, 09:23 AM Così facendo la possibilità la si sta togliendo non certo all'attentatore, ma solo e soltanto a chi l'attentato non vuole farlo, cioè il 99,9% della popolazione. Chi vuole fare l'attentato prende atto che in quel modo non lo può fare e lo farà in un altro modo, ma lo farebbe comunque. Non è che visto che col cellulare non può farlo cambia idea. A parte che comunque nella parte su viadotto tra Colli Aminei e Piscinola i cellulari prendono pure dentro al treno.
Tra l'altro, il 99% delle leggi dichiaratamente contro reati ad alto allarme sociale, nei fatti non colpiscono mai il male dichiarato, ma danno solo fastidio a chi vuol fare un uso pacifico e legittimo della tecnologia.
Concordo in pieno. Inoltre in questo modo si alimenta il terrorismo, il cui scopo è proprio creare paura nella gente e cambiarne le abitudini.
80express March 20th, 2010, 09:36 AM Scusate gente, sicuramente ne avete già parlato ma non lo trovo (scrivete tantissimo!), ma l'attuale limite di 7 minuti per gli intervalli della Linea 1 da cosa dipende nell specifico?
- mancanza di treni (quindi fisicamente non si può scendere al di sotto di questa soglia altrimenti non ci si rientra col tempo di giro)
- tempo di sosta al capolinea di Dante, dove l'arrivo e la partenza avviene su un unico binario e il cambio banco così facendo vincola fortemente gli intervalli in linea
- mancanza di soldi (e/o di volontà) da parte degli enti pubblici che devono finanziare il servizio
- mancanza di macchinisti
- altro?
E quando si dice che gli intervalli scenderanno a 6-5-4 minuti, grazie a che cosa avverrà sarà possibile?
Grazie in anticipo per i chiarimenti.
FirePrince March 20th, 2010, 10:46 AM Avevo una domanda: ma l'apertura del servizio navetta dante-università non potrebbe consentire di aumentare leggermente la frequenza sul resto della tratta? Mi spiego: se il treno che viene da piscinola, dopo essersi fermato a dante, continua verso "università". Il successivo treno da piscinola invece inizia la manovra per invertire senso di marcia (anche perché non può impegnare la tratta a binario unico verso la stazione università, già impegnata dal treno precedente). Quindi in sostanza si dovrebbe avere che il secondo treno parte in direzione contraria e il primo nel frattempo è tornato indietro dal servizio navetta e può ripartire anch'esso verso piscinola, consentendo una frequenza maggiore a quella teoricamente possibile col vincolo del tempo di inversione del senso di marcia. Quante cazzate ho sparato?
ilovenapoli85 March 20th, 2010, 02:46 PM Avevo una domanda: ma l'apertura del servizio navetta dante-università non potrebbe consentire di aumentare leggermente la frequenza sul resto della tratta? Mi spiego: se il treno che viene da piscinola, dopo essersi fermato a dante, continua verso "università". Il successivo treno da piscinola invece inizia la manovra per invertire senso di marcia (anche perché non può impegnare la tratta a binario unico verso la stazione università, già impegnata dal treno precedente). Quindi in sostanza si dovrebbe avere che il secondo treno parte in direzione contraria e il primo nel frattempo è tornato indietro dal servizio navetta e può ripartire anch'esso verso piscinola, consentendo una frequenza maggiore a quella teoricamente possibile col vincolo del tempo di inversione del senso di marcia. Quante cazzate ho sparato?
non so se hai sparato cazzate ma io non ci ho capito niente!! :D:D:D:D
1799 March 20th, 2010, 02:49 PM tre foto di un paio d'ore fa del cantiere della stazione san pasquale della L6.
[click to enlarge]
http://img717.imageshack.us/img717/5026/2eocuc7g.jpg (http://i43.tinypic.com/2eocuc7.jpg)
http://img717.imageshack.us/img717/1471/f5brzm.jpg (http://i39.tinypic.com/f5brzm.jpg)
http://img717.imageshack.us/img717/5349/9pw5fl.jpg (http://i43.tinypic.com/9pw5fl.jpg)
ilovenapoli85 March 20th, 2010, 02:50 PM ottimo lavoro 1799 la prox volta potresti ridimensionare le immagini? Grazie!
1799 March 20th, 2010, 02:58 PM ^^ come si fa?
ilovenapoli85 March 20th, 2010, 03:14 PM vai qui http://imageshack.us/ carichi le immagini e poi come puoi vedere c'è scritto ridimensiona immagine li selezioni 800x600 e poi premi su carica adesso
1799 March 20th, 2010, 03:18 PM non si legge quel che hai scritto, io comunque uso tinypic per caricare le immagini, non so che con quel sito si possano rimpicciolire.
comunque se vuoi puoi ridimensionare tu stesso le foto che ho postato, tranquillo.
CRIME March 20th, 2010, 03:33 PM non si legge quel che hai scritto, io comunque uso tinypic per caricare le immagini, non so che con quel sito si possano rimpicciolire.
comunque se vuoi puoi ridimensionare tu stesso le foto che ho postato, tranquillo.
basta che le apri con un qualsiasi programma per foto ritocco prima di caricarle,sicuramente avrai microsoft office picture manager.Vai alla voce ridimensione è hai fatto:)
ilovenapoli85 March 20th, 2010, 03:35 PM non si legge quel che hai scritto, io comunque uso tinypic per caricare le immagini, non so che con quel sito si possano rimpicciolire.
scusa avevo sbagliato il link http://imageshack.us/ purtroppo non posso rimpicciolire io le immagini perchè non ho i permessi per poter modificare le discussioni di altre persone (cosa che possono fare solo i mod). Molto semplicemente ricarica le immagini sul sito che ti ho dato e cambia i link alla tua risposta dove hai messo le foto
1799 March 20th, 2010, 04:32 PM ecco.
http://img168.imageshack.us/img168/1521/immagine001f.jpg (http://img168.imageshack.us/i/immagine001f.jpg/)
http://img209.imageshack.us/img209/4466/immagine002gj.jpg (http://img209.imageshack.us/i/immagine002gj.jpg/)
http://img705.imageshack.us/img705/1846/immagine003f.jpg (http://img705.imageshack.us/i/immagine003f.jpg/)
STEFANO983 March 20th, 2010, 04:46 PM tre foto di un paio d'ore fa del cantiere della stazione san pasquale della L6.
[click to enlarge]
http://img717.imageshack.us/img717/5026/2eocuc7g.jpg (http://i43.tinypic.com/2eocuc7.jpg)
http://img717.imageshack.us/img717/1471/f5brzm.jpg (http://i39.tinypic.com/f5brzm.jpg)
http://img717.imageshack.us/img717/5349/9pw5fl.jpg (http://i43.tinypic.com/9pw5fl.jpg)
un cantiere dove non cambia mai nulla... .. . che tristezza ...
Salvo84 March 20th, 2010, 05:02 PM Io avrei allargato quello di Chiaiano, che è sempre pieno. Ma non credo sia possibile.
Comunque più che la domanda di posti per la zona, va considerato appunto come interscambio. Anche chi non è della zona ma è relativamente vicino, se deve arrivare in una zona dove ci arriva la metropolitana, arriverà al parcheggio con l'auto e prenderà la metro. Fa prima e inquina pure meno. E col traffico che c'è direi pure che spende meno (certo dipenderà da quanto costa il parcheggio e ovviamente da quante persone viaggiano, un conto è se è solo una persona a cui sicuramente conviene e un altro è se nell'auto ci sono 5 persone, in quel caso dovendo fare 5 biglietti non so se sia davvero conveniente, ma è un caso limite...)
Da questo punto di vista Frullone coprirebbe sicuramente Capodimonte (e di riflesso i ponti rossi), Miano e anche una parte dei Colli Aminei, nonché tutta la zona di S.Rocco dove appunto si trova la stazione. Tutta gente che oggi va a posare l'auto ai Colli Aminei o, peggio ancora, scende direttamente fino al Museo o Piazza Dante.
mah..ne sei sicuro?io credo che oggi buona parte di chi vive a capodimonte (esclusa via nuova san rocco) vada ai colli aminei e ci andrà anche dopo l'apertura del parcheggio del frullone, chi è di miano si divide ma secondo me buona parte va a piscinola e ci andrà fino a che non apriranno la stazione di miano.
boh io sinceramente la stazione frullone l'ho sempre vista poco frequentata..credo sia la meno affollata della linea 1 attualmente.la più affollata di tutte, nella parte di tracciato in superficie, è chiaiano..forse era lì necessario un parcheggio così grande..cavolo sono 3-4 livelli..diventerà una cosa enorme sto parcheggio!!e su chiaiano gravita buona parte di marano e mugnano (la parte verso marano)..penso anche calvizzano..ora come ora alla gente che vive in quelle zone secondo me conviene chiaiano rispetto a mugnano perchè non devono cambiare treno...a giudicare dalle affluenze credo proprio seguano proprio questo ragionamento qui..chiaiano è sempre affollata..
comunque non credo abbiano fato un parcheggio lì a caso..se l'hanno fatto evidentemente hanno studiato bene la situazione ed era necessario quell'intervento al frullone..poi boh vedremo..
ps: ma perchè dici "non credo sia possibile ingrandire chiaiano"? da google map mi pare ce di spazio lì ce ne sia per ampliarlo...
1799 March 20th, 2010, 05:03 PM un cantiere dove non cambia mai nulla... .. . che tristezza ...
ma non mi pare proprio, caro stefano.
biagio te lo confermerà.
JoNapo March 20th, 2010, 05:12 PM probabilmente ne avete gia parlato
facendo tutti i giorni via cinthia, ho notato nelle ultime settimane un gran fermento nel cantiere della stazione, entrano ed escono continuamente automezzi e da sbirciate fugaci mi sento di dire che si sta avvicinando il momento per tirar su il rustico di una costruzione
ah e una postilla, hanno riattivato,dopo soli 8 anni, la fontana di via cinthia :D
JoNapo March 20th, 2010, 05:13 PM edit
Fuxsus62 March 20th, 2010, 05:17 PM http://img41.imageshack.us/img41/5143/19032010452.jpg
Salve a tutti, è da molto tempo che direttamente non partecipo alle discussioni. Ma leggo con molto interesse tutti gli argomenti legati allo sviluppo della rete metropolitana di napoli. Sono stato diverse volte chiamato in causa in relazione all'andamento dei lavori sulla futura stazione regina mrgherita MCNE. In quanto, la casa di mia suocera affaccia proprio sulla costruenda stazione. Questa che vi posto è una foto che ho scattato oggi. Secondo il mio modesto parere, i lavori vanno molto a rilento, infatti confrontando le foto scattate giusto un anno fa, la situazione è molto simile. Credo che sia stato completato solo lo scavo e la conseguente chiusura della area di stazione. Non sono incominciati invece gli scavi per la relativi alla sede dei binari sia a monte che a valle della stazione. Un saluto a tutti
1799 March 20th, 2010, 05:19 PM grazie mille!
in effetti circolano pochissime info su tutte le costruende stazioni napoletane di mcne.
Fuxsus62 March 20th, 2010, 05:26 PM http://img41.imageshack.us/img41/5143/19032010452.jpg
Salve a tutti, è da molto tempo che direttamente non partecipo alle discussioni. Ma leggo con molto interesse tutti gli argomenti legati allo sviluppo della rete metropolitana di Napoli. Sono stato diverse volte chiamato in causa in relazione all'andamento dei lavori sulla futura stazione regina Margherita MCNE. In quanto, la casa di mia suocera affaccia proprio sulla costruenda stazione. Questa che vi posto è una foto che ho scattato oggi. Secondo il mio modesto parere, i lavori vanno molto a rilento, infatti confrontando le foto scattate giusto un anno fa, la situazione è molto simile. Credo che sia stato completato solo lo scavo e la conseguente chiusura della area di stazione. Non sono incominciati invece gli scavi per la sede dei binari sia a monte che a valle della stazione. Un saluto a tutti
Fuxsus62 March 20th, 2010, 05:37 PM http://i41.tinypic.com/15dopck.jpg
Questa era la situazione nel giugno 2009
Aug31 March 20th, 2010, 06:06 PM tre foto di un paio d'ore fa del cantiere della stazione san pasquale della L6.
Bravo Gianpaolo, le ho inserite a nome tuo su Mondotram, perchè l'impressione è che qualcosa stia avvenendo, essendoci un movimento terra di copertura.
ilovenapoli85 March 20th, 2010, 06:39 PM ottimo sei riuscito a ridimensionarle :)
Ipaq March 20th, 2010, 07:14 PM facendo tutti i giorni via cinthia, ho notato nelle ultime settimane un gran fermento nel cantiere della stazione, entrano ed escono continuamente automezzi e da sbirciate fugaci mi sento di dire che si sta avvicinando il momento per tirar su il rustico di una costruzione
Ho notato anch'io un notevole movimento anomalo. Aggiungo che alla stazione Mergellina in questi giorni una enorme gru sposta grandi e pesanti strutture di metallo assemblate, lo fanno la mattina molto presto verso le 6:00.
Yarramate March 20th, 2010, 07:51 PM Finalmente pubblicata la carta della mobilita' 2009 della "Societa' per l'Esercizio di Pubblici Servizi Autonoma" ..SEPSA!!
http://www.sepsa.it/cartadellamobilitanno2009.pdf
Da leggere..
Volevo copiarne qualche passaggio significativo ma non mi da' la possibilita' di "incollarlo"dal pdf..
Ricapitolando:
Gli ETR sono 30, la loro eta' media e' 31 anni, i nuovi ALFA3 FIREMA sono 12
Apertua stazione di Monte Sant'Angelo e servizio ferroviario sulla tratta fino a Soccavo (da un'altra parte del documento deduco che la bretella di M.S.A. arrivera' fino a Montesanto): primi mesi del 2011
Stazione di interscambio Cilea: "allo stato sono in corso i lavori di ristrutturazione della vecchia galleria Vomero." A breve partiranno i lavori per un pozzo di ventilazione su area Tangenziale
Cumana:
stazioni Cantieri e Pozzuoli vallone mandria: varianti progettuali in corso
Baia: in corso i lavori della prima fase (stazione), non c'e' ancora la copertura economica per la seconda fase (collegamento meccanizzato stazione-centro urbano)
tratta Dazio-Cantieri: termine dei lavori di attrezzaggio ferroviario e circolazione a doppio binario: 2011
Circumflegrea: raddoppio ferroviario Montesanto/Pianura e frequenza dei treni a 10': inizio 2011
Vedremo..
p.s.: Complimenti anche da me Biagio per le foto, e a tutti voi (noi) ragazzi, per le informazioni sulla rete metropolitana napoletana..passata, presente e futura
1799 March 20th, 2010, 07:58 PM Finalmente pubblicata la carta della mobilita' 2009 della "Societa' per l'Esercizio di Pubblici Servizi Autonoma" ..SEPSA!!
http://www.sepsa.it/cartadellamobilitanno2009.pdf
Da leggere..
Volevo copiarne qualche passaggio significativo ma non mi da' la possibilita' di "incollarlo"dal pdf..
Ricapitolando:
Gli ETR sono 30, la loro eta' media e' 31 anni, i nuovi ALFA3 FIREMA sono 12
Apertua stazione di Monte Sant'Angelo e servizio ferroviario sulla tratta fino a Soccavo (da un'altra parte del documento deduco che la bretella di M.S.A. arrivera' fino a Montesanto): primi mesi del 2011
Stazione di interscambio Cilea: "allo stato sono in corso i lavori di ristrutturazione della vecchia galleria Vomero." A breve partiranno i lavori per un pozzo di ventilazione su area Tangenziale
Cumana:
stazioni Cantieri e Pozzuoli vallone mandria: varianti progettuali in corso
Baia: in corso i lavori della prima fase (stazione), non c'e' ancora la copertura economica per la seconda fase (collegamento meccanizzato stazione-centro urbano)
tratta Dazio-Cantieri: termine dei lavori di attrezzaggio ferroviario e circolazione a doppio binario: 2011
Circumflegrea: raddoppio ferroviario Montesanto/Pianura e frequenza dei treni a 10': inizio 2011
Vedremo..
p.s.: Complimenti anche da me Biagio per le foto, e a tutti voi (noi) ragazzi, per le informazioni sulla rete metropolitana napoletana..passata, presente e futura
cosa si intende per "area tangenziale"?
p.s. noto che non si fa menzione dell'apertura dei cantieri per la realizzazione della stazione, i gravi problemi a cui faceva riferimento augusto relativamente al cantiere di via fracanzano sembrerebbero essere confermati.
oppard March 20th, 2010, 08:43 PM Consideriamo anche che i lavori di ristrutturazione nella Vecchia Galleria Vomero sono finiti (o interrotti?) da quasi 6 mesi... Fossi in loro penserei a raddoppiare la linea Montesanto-Pianura e a fare sti benedetti 10' di frequenza treni, anche per facilitare la bretella linea 7, finché non avranno le idee chiare su come fare la stazione Cilea (che poi i soldi li hanno, quindi è meglio che si facciano venire presto una bella idea per aprire il cantiere).
kleon90 March 20th, 2010, 10:14 PM Di MCNE sicuramente, della Linea 1 no. La Linea 1 non potrà farvi capolinea perché per l'elevata frequenza dei treni (che a quella data aumenterà perché sarà aperta anche la tratta Dante-Garibaldi) necessita di un tronchino di manovra per l'inversione di marcia dei treni, che quella stazione non avrà.
E i treni di MCNE come farebbero inversione, in questo caso? :shifty:
Aug31 March 20th, 2010, 10:44 PM ^^ In realtà non c'è bisogno del tronchino (che può servire con elevate frequenze), basta una comunicazione fra i due binari. E' ciò che avviene oggi a Dante, tanto per dirne una...
Aug31 March 20th, 2010, 10:46 PM Consideriamo anche che i lavori di ristrutturazione nella Vecchia Galleria Vomero sono finiti (o interrotti?) da quasi 6 mesi... Fossi in loro penserei a raddoppiare la linea Montesanto-Pianura e a fare sti benedetti 10' di frequenza treni, anche per facilitare la bretella linea 7, finché non avranno le idee chiare su come fare la stazione Cilea (che poi i soldi li hanno, quindi è meglio che si facciano venire presto una bella idea per aprire il cantiere).
Direi interrotti, ammesso che realmente siano così. Il mancato funzionamento del raddoppio fino a Pianura, praticamente pronto da dieci anni, rientra nei misteri gloriosi che ammantano l'esercizio Sepsa... :lol:
Il cantiere Cilea per ora ha problemi, ma qualcuno (non è un forumer) ha visto fare delle misurazioni davanti allo stadio Collana... :yes:
Aug31 March 20th, 2010, 10:50 PM cosa si intende per "area tangenziale"?
La parola Tangenziale aveva la "t" maiuscola, hanno mancato una preposizione articolata... :lol:
80express March 21st, 2010, 09:53 AM Scusate gente, sicuramente ne avete già parlato ma non lo trovo (scrivete tantissimo!), ma l'attuale limite di 7 minuti per gli intervalli della Linea 1 da cosa dipende nell specifico?
- mancanza di treni (quindi fisicamente non si può scendere al di sotto di questa soglia altrimenti non ci si rientra col tempo di giro)
- tempo di sosta al capolinea di Dante, dove l'arrivo e la partenza avviene su un unico binario e il cambio banco così facendo vincola fortemente gli intervalli in linea
- mancanza di soldi (e/o di volontà) da parte degli enti pubblici che devono finanziare il servizio
- altro?
E quando si dice che gli intervalli scenderanno a 6-5-4 minuti, grazie a che cosa avverrà sarà possibile?
Qualcuno sa rispondermi?:dunno:
Aug31 March 21st, 2010, 02:56 PM La risposta è semplice, l'hai detto già tu: dipende dall'attuale attestamento a Dante. Quando la linea sarà completata ci sarà maggiore possibilità di manovra. e ci sarà anche qualche treno in più. Ecco che sarà possibile scendere a 4' di intervallo (tirando un po' il collo tecnicamente a 6' e a 5' ce la si farebbe anche oggi...).
80express March 21st, 2010, 05:05 PM Grazie mille!!
Ma come numero di convogli quindi già oggi ce ne sono in abbondanza?
E per quando apriranno la tratta fino a garibaldi basteranno gli attuali o si dovranno comprare mezzi nuovi? Se sì, è ora di pensarci da adesso.
Aug31 March 21st, 2010, 06:09 PM Io credo che ci si fa anche con quelli adesso a disposizione, anche perchè non è che la tratta fino a Garibaldi sia lunghissima, ma potrà essere coperta in pochi minuti. Certo, arriverà col tempo altro materiale rotabile, sicuramente.
flapane March 21st, 2010, 07:51 PM semiot: Qualcuno ha problemi con Firefox e la prima pagina (e non le successive, come questa numero 23) di OGNI thread sulla MetroNa, se si vanno a zoomare i caratteri con ctrl+?
Succedeva con FF2, succede con FF3, succedeva su XP, succede su Win7. Il programma va inesorabilmente in freeze.
Ovviamente tutti i plugin disabilitati, cache e cookie puliti, per evitare problemi.
edit: Mi correggo, ho provato anche altri thread (es. Capodichino), e il problema del freeze SE si zooma nella prima pagina del thread c'è ugualmente. Mai visto niente di simile.
STEFANO983 March 21st, 2010, 10:04 PM semiot: Qualcuno ha problemi con Firefox e la prima pagina (e non le successive, come questa numero 23) di OGNI thread sulla MetroNa, se si vanno a zoomare i caratteri con ctrl+?
Succedeva con FF2, succede con FF3, succedeva su XP, succede su Win7. Il programma va inesorabilmente in freeze.
Ovviamente tutti i plugin disabilitati, cache e cookie puliti, per evitare problemi.
edit: Mi correggo, ho provato anche altri thread (es. Capodichino), e il problema del freeze SE si zooma nella prima pagina del thread c'è ugualmente. Mai visto niente di simile.
ehmmmmmmmmmmmmmmmm non ho capito nulla vabbè fa niente eheheheheh non sono esperto in materia :ohno:
ilovenapoli85 March 21st, 2010, 11:27 PM ma l'anello della linea 1 completo quanti km sarà? e per fare un giro completo esempio garibaldi-garibaldi quanto tempo si impiegherà?
Massi cadenti March 22nd, 2010, 02:30 AM ^^ Avevo letto che con l'arrivo a Dante siamo a metà dell'anello, quindi visto che la tratta attualmente in esercizio è di 13,5 km, quella totale sarebbe di circa 27 km (visto che è probabile non sia la metà precisa al centimetro, potrebbe essere quindi qualcosa in più o qualcosa in meno di 27 km). Per quanto riguarda i tempi di percorrenza, basta, allo stesso modo, raddoppiare quelli per fare Dante-Piscinola (che a memoria non ricordo quant'è, anche perché a Piscinola ci sono arrivato una volta sola, e non da Dante).
BiagPal March 22nd, 2010, 12:47 PM ^^ Sì, sarà lunga 27 km. E' difficile dire, invece, quali saranno i tempi di percorrenza. Non basta fare un semplice raddoppio dei tempi dell'attuale tratta Piscinola-Dante, perché non è omogenea, alcune delle nuove stazioni avranno un afflusso di passeggeri maggiore (e quindi un tempo di fermata maggiore). A questo va poi aggiunto che il flusso di passeggeri sarà diversamente distribuito. Chi infatti, oggi dall'area Nord (Piscinola, Chiaiano, Frullone) per andare in Piazza Garibaldi deve prendere la linea in direzione Dante (per poi fare interscambio a Museo con la Linea 2), in futuro troverà molto più conveniente percorrere la linea in direzione Capodichino.
1799 March 22nd, 2010, 12:49 PM ^^ oggi quanto tempo occorre in media per fare dante-piscinola?
BiagPal March 22nd, 2010, 12:54 PM un parcheggio d'interscambio multipiano su quattro livelli?
notevole.
No, non sarà affatto una cattedrale nel deserto, ma sono sicuro che sarà molto utilizzato. Comunque non crediate che il parcheggio sia chissà quanto grande. Avrà non più di 500 posti auto. Si tratta quindi di un parcheggio di piccole/medie dimensioni.
BiagPal March 22nd, 2010, 12:55 PM ^^ oggi quanto tempo occorre in media per fare dante-piscinola?
Da orario ufficiale Metronapoli ci vogliono 26 minuti.
BiagPal March 22nd, 2010, 01:03 PM Scusate gente, sicuramente ne avete già parlato ma non lo trovo (scrivete tantissimo!), ma l'attuale limite di 7 minuti per gli intervalli della Linea 1 da cosa dipende nell specifico?
- altro?
Lo abbiamo già spiegato tante volte, comunque lo rifarò. Il problema che non consente di portare la frequenza al di sotto dei 7 minuti è di tipo strutturale. Perché lo scambio alla Stazione Dante è posizionato prima della stazione e non dopo. Ciò impedisce l'utilizzo di entrambe le banchine. Per tale motivo, un treno che da Museo deve andare a Dante, deve prima attendere che il treno che l'ha preceduto arrivi a Dante, faccia il cambio banco, riparta in direzione Museo e soprattutto libero lo scambio presente tra Dante e Museo. E' un'operazione che richiede non meno di 5 minuti e che quindi non consente di scendere al di sotto dei 7 minuti di frequenza. Infatti per tale motivo, negli orari di punta, vedrai sempre un incrocio dei treni, ossia un treno in direzione Dante e l'altra in direzione Piscinola (anzi spesso il treno in direzione Dante deve attendere qualche secondo il treno in direzione Piscinola).
Quando sarà aperta la tratta fino alla Stazione Garibaldi, sarà invece possibile scendere al di sotto dei 7 minuti, perché tale stazione sarà dotata di un tronchino. In pratica lo scambio sarà posizionato dopo la stazione e ciò consentirà di utilizzare entrambe le banchine.
BiagPal March 22nd, 2010, 01:10 PM Avevo una domanda: ma l'apertura del servizio navetta dante-università non potrebbe consentire di aumentare leggermente la frequenza sul resto della tratta? Mi spiego: se il treno che viene da piscinola, dopo essersi fermato a dante, continua verso "università". Il successivo treno da piscinola invece inizia la manovra per invertire senso di marcia (anche perché non può impegnare la tratta a binario unico verso la stazione università, già impegnata dal treno precedente). Quindi in sostanza si dovrebbe avere che il secondo treno parte in direzione contraria e il primo nel frattempo è tornato indietro dal servizio navetta e può ripartire anch'esso verso piscinola, consentendo una frequenza maggiore a quella teoricamente possibile col vincolo del tempo di inversione del senso di marcia. Quante cazzate ho sparato?
Molte. :D Comunque a parte lo scherzo, ciò che impedisce di fare una cosa del genere è il fatto che il servizio navetta viene svolto senza segnalamento. Per tale motivo, per evidenti ragioni di sicurezza, il treno che fa servizio navetta non deve assolutamente incrociarsi con il traffico del servizio regolare. In pratica il binario della tratta Dante-Università deve essere completamente isolato dal resto della linea.
BiagPal March 22nd, 2010, 01:12 PM un cantiere dove non cambia mai nulla... .. . che tristezza ...
Non è che se ne stanno con le mani in mano! Anzi, negli ultimi tempi ho notato anche un numero di archeologi al lavoro superiore.
BiagPal March 22nd, 2010, 01:19 PM mah..ne sei sicuro?io credo che oggi buona parte di chi vive a capodimonte (esclusa via nuova san rocco) vada ai colli aminei e ci andrà anche dopo l'apertura del parcheggio del frullone, chi è di miano si divide ma secondo me buona parte va a piscinola e ci andrà fino a che non apriranno la stazione di miano...
boh io sinceramente la stazione frullone l'ho sempre vista poco frequentata..credo sia la meno affollata della linea 1 attualmente.la più affollata di tutte, nella parte di tracciato in superficie, è chiaiano..forse era lì necessario un parcheggio così grande..cavolo sono 3-4 livelli..diventerà una cosa enorme sto parcheggio!!e su chiaiano gravita buona parte di marano e mugnano (la parte verso marano)..penso anche calvizzano..ora come ora alla gente che vive in quelle zone secondo me conviene chiaiano rispetto a mugnano perchè non devono cambiare treno...a giudicare dalle affluenze credo proprio seguano proprio questo ragionamento qui..chiaiano è sempre affollata...
Ma chi te le ha dette tutte ste scemenze? Frullone come affollamento e numero di utenti viene immediatamente dopo le stazioni di Piscinola e Chiaiano.
Che a Chiaiano sia necessario l'ingrandimento dell'attuale parcheggio non ci piove, ma dire che a Frullone ci sono pocchi utenti è una grossa fesseria.
Quel parcheggio lì sarà utilissimo.
...ps: ma perchè dici "non credo sia possibile ingrandire chiaiano"? da google map mi pare ce di spazio lì ce ne sia per ampliarlo...
Infatti non è affatto vero che non è impossibile ingrandire il parcheggio di Chiaiano, anzi è previsto un notevole ingrandimento di tale parcheggio. La situazione potrebbe migliorare già se aprissero l'area di parcheggio realizzata soltanto il ponte della metropolitana e che per motivi misteriosi resta ancora chiusa. Oltre a questo, è però prevista la realizzazione di un parcheggio multipiano interrato più grosso di quello della Stazione Frullone.
BiagPal March 22nd, 2010, 01:22 PM http://img41.imageshack.us/img41/5143/19032010452.jpg
Salve a tutti, è da molto tempo che direttamente non partecipo alle discussioni. Ma leggo con molto interesse tutti gli argomenti legati allo sviluppo della rete metropolitana di napoli. Sono stato diverse volte chiamato in causa in relazione all'andamento dei lavori sulla futura stazione regina mrgherita MCNE. In quanto, la casa di mia suocera affaccia proprio sulla costruenda stazione. Questa che vi posto è una foto che ho scattato oggi. Secondo il mio modesto parere, i lavori vanno molto a rilento, infatti confrontando le foto scattate giusto un anno fa, la situazione è molto simile. Credo che sia stato completato solo lo scavo e la conseguente chiusura della area di stazione. Non sono incominciati invece gli scavi per la relativi alla sede dei binari sia a monte che a valle della stazione. Un saluto a tutti
Beh, veramente un cambiamento c'è, eccome. Rispetto all'ultima volta che ci sono passato c'è una montagna di terreno enorme, segno che stanno facendo qualcosa. Vedrò di farmi un giro nelle prossime settimane. Nel frattempo vi posterò tra stasera e domani delle foto che ho scattato a Piscinola, dove i lavori vanno avanti con estrema velocità.
BiagPal March 22nd, 2010, 01:24 PM Bravo Gianpaolo, le ho inserite a nome tuo su Mondotram, perchè l'impressione è che qualcosa stia avvenendo, essendoci un movimento terra di copertura.
Non c'è alcun movimento terra di copertura. Non è altro che terra proveniente dagli scavi archeologici. Ci sono passato anche io la scorsa settimana e nei prossimi giorni posterò le foto.
BiagPal March 22nd, 2010, 01:26 PM Ho notato anch'io un notevole movimento anomalo. Aggiungo che alla stazione Mergellina in questi giorni una enorme gru sposta grandi e pesanti strutture di metallo assemblate, lo fanno la mattina molto presto verso le 6:00.
Non solo alle 6:00. :D
Coma White March 22nd, 2010, 03:36 PM No, non sarà affatto una cattedrale nel deserto, ma sono sicuro che sarà molto utilizzato. Comunque non crediate che il parcheggio sia chissà quanto grande. Avrà non più di 500 posti auto. Si tratta quindi di un parcheggio di piccole/medie dimensioni.
Bisognerebbe vedere orientativamente nella zona quante strisce blu ci sono attualmente a disposizione che potrebbero essere percentualmente liberate grazie al nuovo parcheggio...
ilovenapoli85 March 22nd, 2010, 04:26 PM Non solo alle 6:00. :D
di che pezzi si tratta?
BiagPal March 22nd, 2010, 04:28 PM ^^ Poi vedrai...
BiagPal March 22nd, 2010, 04:30 PM Bisognerebbe vedere orientativamente nella zona quante strisce blu ci sono attualmente a disposizione che potrebbero essere percentualmente liberate grazie al nuovo parcheggio...
Non ci sono strisce blu nella zona. C'è sempre stato quel parcheggio, che era a raso e che iniziava a diventare insufficiente. In prospettiva del prolungamento della metropolitana, e quindi di un potenziale aumento degli utenti della stazione è stato giusto prevedere la realizzazione di un parcheggio più grande.
BiagPal March 22nd, 2010, 04:36 PM cosa si intende per "area tangenziale"?
p.s. noto che non si fa menzione dell'apertura dei cantieri per la realizzazione della stazione, i gravi problemi a cui faceva riferimento augusto relativamente al cantiere di via fracanzano sembrerebbero essere confermati.
Per area tangenziale si intende area tangenziale. Anche per la Linea 1 fu aperto un cantiere in tangenziale per realizzare un pozzo di ventilazione. Pozzo di ventilazione che sbuca appunto in tangenziale e che serve anche come uscita d'emergenza.
I problemi relativi all'apertura del cantiere in Via Fracanzano, come dissi tempo fa sono principalmente dovuti al fallimento dell'azienda costruttrice. Quel documento non ne fa menzione perché è vecchio ed è antecedente al fallimento dell'azienda.
BiagPal March 22nd, 2010, 04:39 PM Consideriamo anche che i lavori di ristrutturazione nella Vecchia Galleria Vomero sono finiti (o interrotti?) da quasi 6 mesi... Fossi in loro penserei a raddoppiare la linea Montesanto-Pianura e a fare sti benedetti 10' di frequenza treni, anche per facilitare la bretella linea 7, finché non avranno le idee chiare su come fare la stazione Cilea (che poi i soldi li hanno, quindi è meglio che si facciano venire presto una bella idea per aprire il cantiere).
Come ho già scritto sopra e come scrissi tempo fa, la sospensione dei lavori non dipende dal fatto che non hanno le idee chiare su come fare la Stazione Cilea, ma dal fallimento dell'azienda costruttrice. Se non si risolve questo problema, non si può aprire la seconda galleria, viso che l'azienda che stava costruendo la Stazione Cilea è la stessa che stava rifacendo la vecchia galleria.
BiagPal March 22nd, 2010, 04:40 PM E i treni di MCNE come farebbero inversione, in questo caso? :shifty:
Con un semplice scambio.
BiagPal March 22nd, 2010, 04:44 PM ^^ In realtà non c'è bisogno del tronchino (che può servire con elevate frequenze), basta una comunicazione fra i due binari. E' ciò che avviene oggi a Dante, tanto per dirne una...
No. E' necessario un tronchino. E' impossibile sostenere un'elevata frequenza, con addirittura la sovrapposizione delle corse di MCNE e della Linea 1.
Madeco March 22nd, 2010, 05:33 PM Vi mostro delle foto dei lavori in corso sulla Circumflegrea per la riqualificazione della Vecchia Galleria Vomero
L'intervento prevede il risanamento e la riprofilatura della galleria vecchia Vomero, l'allargamento delle gallerie di stazione e la realizzazione di by pass tra la galleria vecchia Vomero e la galleria nuova Vomero.
L'allargo della galleria viene eseguito attraverso la demolizione del rivestimento esistente, in tufo, e scavo. Il prerivestimento è realizzato con metodologia tradizionale: centine e spritz beton.
E' stata effettuata anche un'opera di consolidamento, nel tratto di galleria caratterizzato da materiale incoerente, mediante bullonature autoperforanti ed iniezioni di intasamento con resine bicomponenti.
http://i42.tinypic.com/11qu9e8.jpg
http://i42.tinypic.com/r7j4gj.jpg
http://i43.tinypic.com/ilan2t.jpg
http://i39.tinypic.com/sm8xew.jpg
http://i39.tinypic.com/fjkklf.jpg
http://i42.tinypic.com/2hwd061.jpg
http://i43.tinypic.com/ilan2t.jpg
http://i40.tinypic.com/1621myg.jpg
ilovenapoli85 March 22nd, 2010, 06:34 PM bella madeco!Ma toglimi una curiosità come fai ad ottenere i permessi per entrare nei cantieri e scattare foto?
Madeco March 22nd, 2010, 06:36 PM bella madeco!Ma toglimi una curiosità come fai ad ottenere i permessi per entrare nei cantieri e scattare foto?
Io non ho bisogno di permessi...vado dove voglio :lol:
Scherzo ;) le ho trovate. :)
Aug31 March 22nd, 2010, 06:41 PM Non c'è alcun movimento terra di copertura. Non è altro che terra proveniente dagli scavi archeologici. Ci sono passato anche io la scorsa settimana e nei prossimi giorni posterò le foto.
Io ho notato delle differenze, domani ci passerò e vedrò di capirci di più. Di certo prima o poi quella roba va coperta, una volta catalogata.
Aug31 March 22nd, 2010, 06:42 PM No. E' necessario un tronchino. E' impossibile sostenere un'elevata frequenza, con addirittura la sovrapposizione delle corse di MCNE e della Linea 1.
E' proprio quello che avevo detto nel post che hai quotato, il tronchino serve per elevate frequenze.
ilovenapoli85 March 22nd, 2010, 06:44 PM Io non ho bisogno di permessi...vado dove voglio :lol:
Scherzo ;) le ho trovate. :)
:applause::applause::applause::applause::applause::applause::applause:
Aug31 March 22nd, 2010, 06:45 PM Come ho già scritto sopra e come scrissi tempo fa, la sospensione dei lavori non dipende dal fatto che non hanno le idee chiare su come fare la Stazione Cilea, ma dal fallimento dell'azienda costruttrice. Se non si risolve questo problema, non si può aprire la seconda galleria, viso che l'azienda che stava costruendo la Stazione Cilea è la stessa che stava rifacendo la vecchia galleria.
La sospensione dei lavori dipende prima di tutto dal fatto che, pur avendo le idee chiarissime sul come farli, pare non verrà loro consentito di svolgerli con quella modalità, e stanno ipotizzando delle alternative nel caso probabile che la situazione non si sblocchi. Si dice a Napoli "io vengo dal morto e tu dici che è vivo"... :lol:
Aug31 March 22nd, 2010, 06:46 PM Con un semplice scambio.
Con un "flesso". Gli scambi sono due. :)
tubtube March 22nd, 2010, 07:04 PM giusto una curiosità, durante i lavori di ampliamento della galleria hanno anche predisposto la fermata CILEA??
Madeco March 22nd, 2010, 07:06 PM giusto una curiosità, durante i lavori di ampliamento della galleria hanno anche predisposto la fermata CILEA??
Si
Coma White March 22nd, 2010, 07:35 PM Non ci sono strisce blu nella zona. C'è sempre stato quel parcheggio, che era a raso e che iniziava a diventare insufficiente. In prospettiva del prolungamento della metropolitana, e quindi di un potenziale aumento degli utenti della stazione è stato giusto prevedere la realizzazione di un parcheggio più grande.
Ti ho risposto nel topic cittadino. :)
Aug31 March 22nd, 2010, 07:48 PM un parcheggio d'interscambio multipiano su quattro livelli?
notevole.
La domanda è notevole, ed il parcheggio multipiano sarà utilissimo (a Napoli si prediligono le cose "impegnative", i motivi non li starò a snocciolare io...) perchè non si è stati capaci di aprire (leggi: non si è voluto) alla sosta l'area di fronte al parcheggio di Chiaiano (pronta da tre anni), dove sarebbero entrate almeno duecento auto, rendendo inutile costruire quel multipiano. parcheggiare a Chiaiano oggi - con i lavori al Frullone - è impossibile, a meno che non vai alle cinque del mattino. Si crea così il circolo "virtuoso": molte più auto vanno al centro città, aumenta il traffico, si decidono i divieti di circolazione, si dice alle gente di prendere la metropolitana e si costruisce un parcheggio multipiano presentando, poi, dopo un annetto e mezzo, la panacea al male del traffico aumentato. Aumentato perchè non si è aperta una fetente di area già disponibile. Io di certo non vado alle sette a Chiaiano, scendo alle 8,10 da casa e alle 9,00 sto in ufficio a Chiaia, dopo aver portato mio figlio a scuola, mia moglie al lavoro ed aver parcheggiato io. Quando si sarà civilizzato tutto il resto riprenderò la metro, perchè a scendere di casa due ore prima per prendere i mezzi non ci penso nemmeno, queste sono cose per chi è nato almeno nel 1981... :lol: :lol: :lol:
kleon90 March 22nd, 2010, 09:14 PM Sono passato qualche ora fa nei pressi del cantiere Toledo e ho notato che il restringimento del cantiere ,annunciato qualche giorno fa, è stato effettuato:ora vi è una corsia libera (anche se in realtà non era stata ancora aperta) e si può (potrà) quindi svoltare in via Diaz da via Bracco...:cheers:
oppard March 22nd, 2010, 09:20 PM Madeco grazie delle bellissime foto, erano due anni (da quando avevano iniziato i lavori) che scalpitavo per vedere quello che succedeva dentro quella galleria! I lavori rientrano nel finanziamento per la Stazione Cilea, quindi era previsto appunto che predisponessero la galleria per la banchina di stazione. Anche se non ho alcuna idea di come questo sia avvenuto, se è avvenuto.
Aug31 March 22nd, 2010, 09:21 PM ^^ Semplicemente allargandola, facendo un camerone...
|
|