View Full Version : Ponte sullo stretto di Messina
A l e x March 13th, 2008, 01:53 PM Il Ponte sullo Stretto? Non con i nostri soldi
di Francesco Ramella
http://www.brunoleoni.it/images/spacer.gif
Nell’ottobre 2005, Impregilo, a capo di una cordata di aziende internazionali, si aggiudicò la gara (con due soli concorrenti) per la realizzazione del ponte sullo stretto di Messina. Con la fine della passata legislatura e la nascita dell’esecutivo Prodi, l’opera, giudicata non prioritaria, fu “messa in sonno”. Il Ministro Di Pietro decise però di mantenere in vita, in attesa di tempi migliori, la società Stretto di Messina, costituita per promuovere e coordinare la costruzione del ponte e costata nel solo 2006 oltre 21 milioni di Euro a carico della collettività.
Oggi, in prossimità delle elezioni, si torna a discutere della grande opera che pare stare molto a cuore soprattutto al centrodestra. Tra le poche voci dissenzienti, quella di Gianluigi Paragone che, sulle colonne di Libero, ha scritto di non ritenere credibile la promessa che l’opera verrà realizzata con finanziamenti privati e di temere che, sempre che si riesca a completarla, a pagare il conto sarà, come sempre, il contribuente. Pietro Lunardi ha invece ribadito la propria convinzione sulla priorità dell’opera. Le ragioni portate dall’ex ministro suscitano però più di una perplessità. Il primo argomento citato è “di autorità”: il ponte si dovrebbe fare perché ha ricevuto il via libera da numerosi governi oltre che dal parlamento europeo. Se è per questo, l’enorme debito pubblico di cui è gravato il nostro Paese è in larga misura il frutto delle decisioni prese dal partito unico della spesa pubblica che ha sempre avuto maggioranze schiaccianti in parlamento. L’altra parolina magica usata da Lunardi è: “strategico”. Non si sa bene cosa significhi in concreto ma l’aggettivo è molto utile per troncare una discussione in mancanza di altri argomenti. Se una scelta è strategica, ad esempio, si possono tranquillamente ignorare i costi da sopportare per attuarla. Scrive poi l’ex ministro che il ponte consentirebbe la “costruzione di una nuova realtà urbana: una città lineare da Catania a Reggio Calabria” da cui dipenderebbero le magnifiche sorti dell’intero mezzogiorno. Ora, c’è un’isola in Europa che ha una collocazione geografica ancor più sfavorevole della Sicilia e che fino a pochi decenni fa aveva un reddito pro-capite di gran lunga inferiore alla media continentale. Quell’isola è l’Irlanda, un Paese con una popolazione analoga a quella della Sicilia (4 milioni di abitanti contro 5) e che è separata dalla Gran Bretagna da un braccio di mare largo oltre 40 km, dieci volte tanto la distanza che separa la Calabria dalla Sicilia. Forse per questo a nessuno è mai venuto in mente di progettare un ponte che la collegasse stabilmente, attraverso il tunnel sotto la Manica, con l’Europa. Ma, nonostante questo grave svantaggio geografico, grazie ad una drastica riduzione della spesa pubblica (dal 55% al 35% del PIL) e della pressione fiscale che grava sulle imprese, nell’arco di meno di vent’anni l’Irlanda è diventata il secondo Paese europeo in termini di reddito pro-capite alle spalle del solo Lussemburgo riuscendo contemporaneamente ad abbattere il debito pubblico dal 125% al 35% della ricchezza prodotta nel Paese. Il tutto senza nemmeno essere sfiorata da un “Corridoio” europeo. Corridoi che, per la verità, esistono solamente nella fervente immaginazione dei burocrati di Bruxelles: come non c’è un solo passeggero che per andare da Lisbona a Kiev utilizzerà mai il Corridoio V, così assai pochi sono i palermitani che per andare a Berlino prenderanno la strada del Corridoio I. Gli spostamenti di persone a lunga percorrenza avvengono in larga e crescente misura in aereo come ci testimonia proprio lo straordinario successo della compagnia irlandese a basso costo Ryanair che, senza gravare minimamente sulle finanze pubbliche, ha drasticamente migliorato la mobilità sulle lunghe distanze per gli irlandesi (e per i turisti europei diretti nell’isola verde). Per quanto concerne lo spostamento delle merci, la progressiva minor rilevanza delle infrastrutture per lo sviluppo economico trova spiegazione nel fatto che, nel tempo, cresce il valore aggiunto della produzione. Maggior valore aggiunto significa maggior valore delle merci per unità di peso (maggior “densità di valore”). Il che implica minore incidenza dei costi di trasporto sui costi di produzione totali. I primi, è evidente, incidono molto meno per abiti firmati o microchip che non per prodotti minerari o agricoli. Per questo motivo una crescita economica sostenuta può benissimo convivere, come nel nord-est, con elevati livelli di congestione. E, laddove servono davvero, le infrastrutture si ripagano da sole senza necessità di ricorrere all’intervento pubblico. Non pare essere questo il caso del Ponte sullo Stretto per il quale è previsto un investimento pubblico iniziale pari a 2,5 miliardi di euro cui dovrebbero assommarsi in un secondo tempo altri 3,5 miliardi da reperire sul mercato. Ma, ha ragione Paragone, non c’è molto da fidarsi. Come ha dimostrato lo studioso danese Bent Flyvbjerg, una caratteristica che accomuna tutti i grandi progetti infrastrutturali è la sottostima iniziale dei costi e la sovrastima dei traffici (e quindi dei ricavi).
Curiosamente, la ripartizione degli oneri ipotizzata per il ponte sullo Stretto, 40% a carico dello stato e 60% dei privati, è la stessa che era inizialmente prevista per la rete ferroviaria ad alta velocità. Abbiamo visto come è andata a finire: i capitali privati non sono arrivati ed i costi, cresciuti di tre volte rispetto alle stime iniziali, sono andati a gravare interamente sulla collettività. In una sola occasione l’impegno iniziale a non mettere di mezzo il contribuente nel caso le cose non fossero andate come previsto è stato mantenuto: il tunnel sotto la Manica. Ma in quel caso a tutelare i cittadini britannici (ed indirettamente quelli francesi) c’era Margaret Thatcher. Da noi, di signore di ferro non si vede nemmeno l’ombra. Meglio quindi non correre inutili rischi.
Da Libero Mercato, 11 marzo 2008
trainspotting March 13th, 2008, 07:19 PM Sì, però alcuni investitori privati americani e non, hanno fatto sapere che investirebbero volentieri sull'opera. Io sono convinto che alla fine l'opera sarà tutta realizzata coi fondi privati, anche perchè lo Stato non può facilmente contribuire per oltre un quarto del prezzo dell'opera.
Alla fine si farà coi fondi privati.
Che sia strategico ha un significato ben chiaro: servirà come volano per le altre infrastrutture e darà competitività alle due regioni in prima linea anzi a tutto il sud. Fluidificherà la circolazione e faciliterà lo scambio dei beni e merci, riducendone i ritardi ed aumentando così l'offerta, un rilancio di mercato insomma. Collegherà Africa con Europa, in quanto la Regione Sicilia è un Hub del Mediterraneo, a differenza dell'Irlanda o le isole europee Corsica e Sardegna.
Libero è il quotidiano di Vittorio Feltri a quanto pare.
GIO'1 March 13th, 2008, 08:36 PM Il Ponte sullo Stretto? Non con i nostri soldi
di Francesco Ramella
http://www.brunoleoni.it/images/spacer.gif
Curiosamente, la ripartizione degli oneri ipotizzata per il ponte sullo Stretto, 40% a carico dello stato e 60% dei privati, è la stessa che era inizialmente prevista per la rete ferroviaria ad alta velocità. Abbiamo visto come è andata a finire: i capitali privati non sono arrivati ed i costi, cresciuti di tre volte rispetto alle stime iniziali, sono andati a gravare interamente sulla collettività. In una sola occasione l’impegno iniziale a non mettere di mezzo il contribuente nel caso le cose non fossero andate come previsto è stato mantenuto: il tunnel sotto la Manica. Ma in quel caso a tutelare i cittadini britannici (ed indirettamente quelli francesi) c’era Margaret Thatcher. Da noi, di signore di ferro non si vede nemmeno l’ombra. Meglio quindi non correre inutili rischi.
Da Libero Mercato, 11 marzo 2008
Sono concetti già noti e stranoti.
In Italia non esite opera pubblica, grande o piccola che sia (soprattutto grande) dove non entrino soldi pubblici. Non esistono istituzioni private che possano surrogare la mariade di enti statali, parastatali, aziendali semiautonomi e societari di diritto privato (che fanno i privati con i soldi di tutti) e di sostenere simili spese.
Gli stranieri lasciamoli ai loro paesi. Appena cominciano a capire come girano le cose da noi se ne vanno con tanti saluti e baci.
D'altronde se un'opera è tipicamente pubblica è evidente che il contributo pubblico debba esserci. E questo indipendentemente dalla gestione, da chi farà la manutenzione e da chi la presiederà.
Il punto è sempre e solo uno: Serve o non serve. Se è si la risposta lo si deve fare, se non serve è inutile farlo.
La risposta comunque deve essere valutata tenendo ben conto ogni possibile evoluzione futura sia in termini di sistema economico-finanziario, produttivo e demografico. Oltre al resto.
In futuro (molto, ma molto prossimo) vi saranno sempre più ragioni a favore della realizzazione del ponte e quello che potrebbe essere un risparmio oggi sarà semplicemente un maggior costo domani.
A l e x March 13th, 2008, 08:49 PM Sì, però alcuni investitori privati americani e non, hanno fatto sapere che investirebbero volentieri sull'opera. Io sono convinto che alla fine l'opera sarà tutta realizzata coi fondi privati, anche perchè lo Stato non può facilmente contribuire per oltre un quarto del prezzo dell'opera.
Alla fine si farà coi fondi privati.
Che sia strategico ha un significato ben chiaro: servirà come volano per le altre infrastrutture e darà competitività alle due regioni in prima linea anzi a tutto il sud. Fluidificherà la circolazione e faciliterà lo scambio dei beni e merci, riducendone i ritardi ed aumentando così l'offerta, un rilancio di mercato insomma. Collegherà Africa con Europa, in quanto la Regione Sicilia è un Hub del Mediterraneo, a differenza dell'Irlanda o le isole europee Corsica e Sardegna.
Libero è il quotidiano di Vittorio Feltri a quanto pare.
Ramella è IBL e i suoi dubbi sono legittimi, almeno dal punto di vista (liberale) che rappresenta. Non mi sentirei di dargli torto quando esprime il timore dell'intervento "sanante" della mano pubblica, e lo dico da pro-ponte sfegatato. :)
trainspotting March 13th, 2008, 10:22 PM Certo che voi mi fate venire l'ansia pre-elezioni. Nel senso che vorrei che questo mese volasse subito nonostante io non abbia ossessione del tempo. Il fatto è che più si avvicina l'election day, più
frenetici si diventa, sia favorevoli che contrari all'opera, e sia democratici che liberali/repubblicani. Fino a scatenarsi...
Finora ho sentito più proposte a favore che contro, perchè ogni scusa è buona per non far niente. Ovviamente io vorrei che siano tutti fondi privati, ma l'importante è che si faccia questa TAV Berlino-Palermo.
Ma quanno s'ha dda fa, siamo nel 2008, non negli anni 70.
Io prima non ci credevo come voi perchè non ero abbastanza maturo.
Ora ci credo perchè so che lo faranno e coi fondi privati; magari qualcosa ce l'aggiunge lo stato, per esempio per le opere propedeutiche, ma l'utilità dell'opera non si discute perchè è complementare alle altre. Allora anche la TAV sarebbe inutile come scusante della paura vera e propria che sia realizzata coi fondi pubblici ?
Secondo voi, per quale strana ragione le FS mirano alla TAV o l'Alta Capacità in generale nonostate fossero impiegati fondi pubblici, ve lo siete mai chiesti ? Ognuno dice la sua, forse perchè i giornali e giornalisti sparano castronerie ditantointanto, ma piuttosto sono sempre al Nord che dicono che è meglio fare opere da loro e lasciare perdere il sud, perchè ha meno industrie; certo! E così facendo, grazie al cazzo che siamo e restiamo sottosviluppati. Al nord si sta bene al sud si muore, ma il vero problema quello principale è questo scompenso tra i due territori, per il quale l'italia ne risente.
GIO'1 March 14th, 2008, 12:32 AM [QUOTE=trainspotting;19017437]
Ma quanno s'ha dda fa, siamo nel 2008, non negli anni 70.
Io prima non ci credevo come voi perchè non ero abbastanza maturo.
Ora ci credo perchè so che lo faranno e coi fondi privati; magari qualcosa ce l'aggiunge lo stato, per esempio per le opere propedeutiche
QUOTE]
Ammesso che "s'ha dda fa" (lo spero) non farti venire nessun'ansia pre-elezione. L'opera la vedranno, se va bene, i tuoi nipoti. Dormi pure tranquillo.
PS. Magari lo faranno con i fondi pubblici e qualcosa ce l'aggiunge il privato, per esempio per le opere propedeutiche :)
trainspotting March 14th, 2008, 12:40 AM Quota bene. :lol:
Penso proprio di riuscire a campare oltre il 2020 (data oltre la quale dovrebbe essere completato il corridoio 1). I miei nipoti la vedranno solo se mio fratello si sposa e prolifera entro quella data :lol:
L'ansia pre-elezione che è solo acuta (nel momento in cui c'è uno scontro preelettorale) è data dal fatto che alcuni fino al 13 e 14 aprile sbraitano ancora contro l'opera contestando contro chi la promuove insieme alla TAV. Il fatto è come ho detto prima più si avvicina la proposta più aumenta l'ostruzionismo. Sarebbe anche bene che Berlusconi smetta di parlarne per ora (tanto lo ha già detto nel suo programma), per non arroventare troppo le idee di alcuni.
Le opere propedeutiche appunto possoon essere fatte con i fondi di stato, ma l'opera principale dai privati però.
SaVe March 21st, 2008, 04:37 PM Sicilia, Lombardo: ''Ponte di Messina? Una priorità senza costi per lo Stato''
Il candidato del centrodestra a governare la Regione siciliana a 'Speciale Elezioni 2008' dell'ADNKRONOS: ''Consentirebbe di colmare il deficit infrastrutture non degno di un Paese civile''. E per lo sviluppo dell'Isola dice: ''Lo sviluppo mezzogiorno puo' ripartire da una fiscalità speciale''.
Roma, 20 mar. - (Adnkronos) - Il Ponte sullo Stretto di Messina? "Una priorità, che non comporta alcun costo per lo Stato e che consentirebbe un forte risparmio anche alle Ferrovie". Ne è convinto Raffaele Lombardo, leader del Mpa e candidato del centrodestra alla presidenza della Regione Sicilia, intervenuto oggi a 'Speciale Elezioni 2008' dell'ADNKRONOS.
Secondo Lombardo, il Ponte innescherebbe "un ciclo virtuoso, che consentirebbe a noi, ai governi centrali, ma anche all'Unione Europea, di colmare un deficit di infrastrutture che non è certo degno di un Paese civile, tantomeno dell'Italia". Lombardo sottolinea che "il ponte non costerebbe niente alle casse dello Stato - sottolinea - perché lo pagherebbero le Ferrovie, risparmiando il 50% delle proprie perdite in 30 anni: chiudendo il via vai dei propri traghetti, che costano 200 milioni di euro di perdite all'anno, le ferrovie possono investire pagando metà del ponte. poi c'è il finanziamento da parte della Ue e il resto arriva dal pedaggio che i passeggeri pagano attraversando il ponte".
Lombardo illustra poi la sua ricetta per lo sviluppo dell'isola. "Il nostro progetto politico non si limita a rivendicare vantaggi o trasferimenti di risorse finanziarie dello Stato al Sud. Non vogliamo finanziamenti e non chiediamo investimenti straordinari, ma piuttosto una fiscalità speciale che, senza costi per lo Stato, consentirebbe al Mezzogiorno di conoscere una stagione di sviluppo".
"La fiscalità speciale - spiega il candidato del centrodestra - è uno strumento di sviluppo straordinario piuttosto che drenare miliardi di euro di risorse dall'Europa, noi potremmo, con questo meccanismo, esentare dal pagamento delle tasse le imprese che vengono a insediarsi nel Sud. Questo non costa niente allo Stato, che comunque non percepirebbe un euro di tasse da imprese che senza questa misura fiscale non verrebbero a investire sul nostro territorio". Lo Stato piuttosto, secondo Lombardo "si avvantaggerebbe, perché risparmierebbe migliaia e migliaia di indennità di disoccupazione e, al tempo stesso, si riverserebbe sul territorio meridionale una massa finanziaria notevolissima che aiuterebbe i consumi a crescere, la disoccupazione a ridursi, l'emigrazione a limitarsi".
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=1.0.1993064486
trainspotting March 21st, 2008, 08:40 PM Mentre invece l'altro candidato che ha instituito un'alleanza pericolosa con la Sinistra Arcobaleno (gli estemisti) ha detto: "ci sono altre priorità".
Non soltanto è un No ideologico al Ponte, ma noi vorremmo capire quali sono queste priorità, finora indefinite. Finocchiaro segue il profilo del presidente della Regione Campania Bassolino, che ha ridotto in condizioni anti-igieniche un'intera provincia, perchè si oppongono anche ai Termovalorizzatori.
Bassolino, Borsellino, Iervolino...
Ma a chi vuole InFinocchiare questa Finocchiaro ?? :lol:
pollock64 March 21st, 2008, 08:53 PM Mentre invece l'altro candidato che ha instituito un'alleanza pericolosa con la Sinistra Arcobaleno (gli estemisti) ha detto: "ci sono altre priorità".
Non soltanto è un No ideologico al Ponte, ma noi vorremmo capire quali sono queste priorità, finora indefinite. Finocchiaro segue il profilo del presidente della Regione Campania Bassolino, che ha ridotto in condizioni anti-igieniche un'intera provincia, perchè si oppongono anche ai Termovalorizzatori.
Bassolino, Borsellino, Iervolino...
Ma a chi vuole InFinocchiare questa Finocchiaro ?? :lol:
Meglio "estremisti" che mafiosi, la tua analisi è lucida tu stai con la mafia....Lombardo è il sostituto e la continuità del sistema Cuffaro conddannato per mafia, la Sicilia mi spiace dirlo da siciliano finchè non farà fuori questi elementi non vedrà sviluppo!!
Poi mi spieghi cosa centra Bassolino e la Campania con la Finocchiaro, la tua faziosità rasenta la follia:cheers::bash::bash:
trainspotting March 21st, 2008, 10:27 PM Meglio "estremisti" che mafiosi, la tua analisi è lucida tu stai con la mafia....Lombardo è il sostituto e la continuità del sistema Cuffaro conddannato per mafia, la Sicilia mi spiace dirlo da siciliano finchè non farà fuori questi elementi non vedrà sviluppo!!
Poi mi spieghi cosa centra Bassolino e la Campania con la Finocchiaro, la tua faziosità rasenta la follia:cheers::bash::bash:
No caro, la mafia non ha colori.
Era una serie di battute contro coloro che hanno condotto allo sfascio il paese, mettendolo in ginocchio.
Lascia perdere Cuffaro che oltretutto è contestato dallo stesso Berlusconi, ed io se proprio vuoi saperlo ho optato per Miccichè affinchè togliessero Cuffaro dalle liste, e credo che prima o poi i suoi nodi arriveranno al pettine; però così non è stato perchè alla resa dei conti decidono loro. Io ero favorevole sia alle elezioni regionali anticipate che quelle nazionali. E non voto MPA o Lega Nord perchè non mi ci vedo, bensì il grande partito popolare PDL, augurandomi che vinca, anche se sui sondaggi DEMOPOLIS il vantaggio è di 7 punti ancora tra i due grandi leader a favore del PDL. Realtà...
Lombardo comunque non è mafioso. Non ti credere che con una donna che di politica ha ben poco a che vedere lo sviluppo arrivi. Te lo ripeto, non fatevi infinocchiare dalla Finocchiaro (lol).
Va tranquillo, vai pure a votare quegli estremisti di destra o di sinistra che siano, mentre la maggior parte degli italiani va con Silvio. Allora tutti coloro che voteranno il PDL saranno mafiosi, vero ??
Mah, certa gente ragiona con una cultura del tutto singolare.
Lo ha detto Lombardo che Finocchiaro si ispira alla faziosità di Bassolino (in base ai motivi ideologici sulle infrastrutture energetiche e ponte) anche perchè la maggior parte dei Napoletani dice che si deve dimettere con sta storia della monnezza;
ma io me la prendo piuttosto perchè Finocchiaro si è alleata con la Sinistra Arcobaleno, facendo una grande e bellissima ammucchiata, come fece Prodi con la Ex-Unione l'anno scorso, che di Unione c'era solo scritta sull'icona di Partito :lol:. Contenti voi che votate per quest'accozzaglia. L'esperienza recentissima c'è stata e bisogna ricordarselo.
Ed ancora un'altra contraddizione: Veltroni dice che farà i termovalorizzatori, ma Finocchiaro, suo alleato, disse "in Sicilia non li vogliamo"; bel contrasto all'interno dello stesso partito.
Veltroni va solo con IDV, mentre Finocchiaro si prende la sinistra radicale "di tutti i colori". La NeoUnione Siciliana ! Davvero Rivoltante !!
Peggiore della tentata ricandidatura di Cuffaro alla provincia di Catania.
Dunque tutti coloro che eleggeranno Berlusconi sono pazzi?... Mi pare che te non sai bene come funziona la politica elettorale e non. Orsù, cerca di capire, dai... :bash:
Anche se me la sono cercata avevo proprio voglia di dirlo nel mio precedente intervento anche per riderci un po su, ma sarà che leggo troppe notizie dal web. Mi spiace tanto parlarne, ma purtroppo il ponte è un problema politico, un tema forte, con scontri accesissimi tra le coalizioni. Anche la TAV Torino-Lione può esserlo dato che in Piemonte il governatore ha richiesto una risposta da parte del PD, invitando loro a stabilire con chiarezza se la vuole realizzare o no.
Riguarda il mio prossimo post.
trainspotting March 21st, 2008, 11:00 PM TAV:TORINO-LIONE;VERNETTI,PD DICA CON CHIAREZZA CHE LA VUOLE
(ANSA) - TORINO, 19 MAR - ''Nel Pd non sono possibili balbettii, ma dobbiamo essere chiari, se vinceremo la Tav la faremo''. Cosi' il sottosegretario agli Esteri, Gianni Vernetti, ha sollecitato i compagni di partito a prendere una posizione netta in favore della contestata linea ad alta velocita' Torino-Lione. ''L' ambientalismo del fare in cui noi crediamo - ha detto oggi a Torino in un incontro per presentare il suo programma elettorale - non e' soltanto imposizione di vincoli, ma opportunita' di sviluppo. Portare via dalle strade delle merci e persone e' una scelta ambientalista''. (ANSA). GE
Super Tim March 22nd, 2008, 12:14 AM Per le discussioni sulla politica esistono thread appositi.
trainspotting March 22nd, 2008, 12:58 AM Posta pure quì il link
Davidesoft March 22nd, 2008, 01:01 AM edit
DueMari March 27th, 2008, 08:09 PM Impregilo, l'A.d. Rubegni: "il contratto per il Ponte è tuttora in essere". Il presidente Ponzellini: "Crediamo nelle nostre capacità di costruirlo"
In occasione della conferenza stampa di presentazione dei conti di bilancio 2007 di Impregilo, l'A.d. del gruppo Alberto Rubegni ha parlato ovviamente di Ponte sullo stretto, specificando l'attuale posizione della società. "Il contratto per il Ponte di Messina è tuttora in essere. Ci sono bond da 250 milioni che il cliente ha in mano e altri 250 milioni di linee di credito. Siamo fiduciosi che qualcuno prenderà una decisione, aspettiamo con fiducia, il contratto e' congelato". Aggiungendo successivamente che "il sistema della cancellazione dei contratti non credo si possa applicare in un paese industrializzato".
Posizioni forti sono state prese anche dal presidente Massimo Ponzellini, che ha dichiarato: "Noi crediamo alle nostre capacità per realizzare l'opera. Bisogna capire se dall'altra parte è uguale. Serve anche una durata della volontà di farlo compatibile non solo con l'inaugurazione, ma con tutta la durata della concessione".
26.03.08
fonte: tempostretto.it
Nio March 28th, 2008, 01:10 AM vi sembra normale o da paese civile quello che stà succedendo?....i siciliani arrivati a messina col treno si fermano e a causa del cattivo tempo bagagli a mano devono trascinarsi su una nave scendere in calabria e prendere (sempre con bagaglio a mano) un altro convoglio (attualmente nn imbarcano i treni) siamo da terzo mondo e veltroni dice prima le autostrade e treni veloci poi il ponte..... si per comunicare tra noi zulu! VOGLIAMO TUTTO SIA I TRENI SIA LE AUTOSTRADE SIA IL PONTEEEEEEEE
BingoBonghi March 28th, 2008, 04:52 AM vi sembra normale o da paese civile quello che stà succedendo?....i siciliani arrivati a messina col treno si fermano e a causa del cattivo tempo bagagli a mano devono trascinarsi su una nave scendere in calabria e prendere (sempre con bagaglio a mano) un altro convoglio (attualmente nn imbarcano i treni) siamo da terzo mondo e veltroni dice prima le autostrade e treni veloci poi il ponte..... si per comunicare tra noi zulu! VOGLIAMO TUTTO SIA I TRENI SIA LE AUTOSTRADE SIA IL PONTEEEEEEEE
Non vedo come tu possa definire incivile l'uso di un traghetto....
Da Amburgo a Copenaghen c'è un treno e un traghetto ad esempio...
Magari dovrebbero essere organizzati meglio, certo ma di certo il Ponte non renderà più civile un paese.
L'unica vera ragione che vedo per tifare per il Ponte è per la sfida ingegneristica che rappresenterebbe ma dal punto di vista dell'utilità sta al livello di importanza dell'esplorazione spaziale.
giggì March 28th, 2008, 11:51 AM Non vedo come tu possa definire incivile l'uso di un traghetto....
Magari dovrebbero essere organizzati meglio, certo ma di certo il Ponte non renderà più civile un paese.
L'unica vera ragione che vedo per tifare per il Ponte è per la sfida ingegneristica che rappresenterebbe ma dal punto di vista dell'utilità sta al livello di importanza dell'esplorazione spaziale.
L'ultima affermazione darebbe da eliminare :) L'esplorazione spaziale ha ricadute notevolissime nella vita di ogni giorno, anche la tua. Trova un altro paragone più azzeccato ;)
Nio March 28th, 2008, 12:27 PM Non vedo come tu possa definire incivile l'uso di un traghetto....
forse nn ci siamo capiti.....incivile nn è l'uso del traghetto.....incivile e costringere dei passeggeri alcuni anche anziani e magari sotto il maltempo a scendere da un treno portarsi bagagli (magari ce chi ne ha più di uno e pesanti) per prendere una nave sbarcare e dirigersi in stazione per prendere un altro convoglio pagando ovviamente un biglietto uguale a quello che paga un milanese quando si dirige a Parigi....se ti sembra un sistema di comunicazione da paese civile allora come minimo nn sei siciliano e nn sai che significa.....l'ultima frase neanche la commento perchè giudicare di per sè un'infrastruttura di comunicazione assolutamente inutile è incommentabile!!!
Nio March 28th, 2008, 12:30 PM un ultima considerazione forse nn ci avrai fatto caso...ma Amburgo e Copenaghen sono due città che appartengono a due stati diversi.....la sicilia, l'hai presente quella a forma di triangolo? dovrebbe far parte ancora dell'italia.
Nirvene March 28th, 2008, 02:20 PM Mi domando sull'opportunita di realizzare un opera tanto ambiziosa in un territorio dove il cantiere dell'autostrada Reggio - Salerno è aperto dai tempi del neolitico per via delle infiltrazioni mafiose che sguazzano nel denaro pubblico.
Non vorrei che ci si dimenticasse del fatto che sullo stato grava un debito pari al 104% del Pil e che ci sono opere ben più urgenti e con fini piu concreti.
Se proprio si vuole realizzare il ponte lo si faccia con i soli capitali privati e sia gestita da privati, coadiuvato dallo stato per quel che riguarda burocrazia e protezione.
DueMari March 28th, 2008, 05:36 PM vi sembra normale o da paese civile quello che stà succedendo?....i siciliani arrivati a messina col treno si fermano e a causa del cattivo tempo bagagli a mano devono trascinarsi su una nave scendere in calabria e prendere (sempre con bagaglio a mano) un altro convoglio (attualmente nn imbarcano i treni) siamo da terzo mondo e veltroni dice prima le autostrade e treni veloci poi il ponte..... si per comunicare tra noi zulu! VOGLIAMO TUTTO SIA I TRENI SIA LE AUTOSTRADE SIA IL PONTEEEEEEEE
la situazione del traghettamento pubblico nello stretto è in atto una vergogna assoluta, secondo me ci sarebbero gli estremi per denunciare penalmente chi costringe i malcapitati passeggeri a compiere un percorso ad ostacoli una volta scesi dal treno per imbarcarsi su navi vecchissime e luride, nella totale assenza di informazioni su orari e quant'altro...se poi penso agli anziani ed a persone con ridotte capacità motorie la mia indignazione sale alle stelle e mi meraviglio che nessuno si sia ancora fatto male nell'effettuare tale percorso...ribadisco che il ponte è una necessità ma nell'immediato si ponga fine a questa situazione da terzo mondo!
Nio March 28th, 2008, 06:01 PM la verità, e spesso si evince anche dalla lettura dei post, è che il problema è e sarà sempre solo nostro, perchè da reggio-calabria in sù nn gliene può fregare una cippa a nessuno se c'è o no il ponte, in italia pur pagando le tasse i cittadini nn sono tutti uguali, ogni sucsa addotta è pretestuosa e al massimo per loro è un'interessante disputa di tipo politico ideologico e basta.....e dai quando ti senti fare i paragoni con Amburgo e Copenaghen ca un ci appizza niente significa che il problema a te neanche ti sfiora!
trainspotting March 28th, 2008, 07:34 PM A nessuno solletica l'idea di come ogni volta che qualcuno fa il nome dell'Italia, di cui le regioni Sicilia e Calabria stanno indiscutibilmente al sud di esso (ciò ne implica la loro appartenenza ovviamente), si deve spesso dire che quì tutto è impossibile ?
Non vedo cosa dovremmo avere noi da meno rispetto agli altri paesi europei, perchè ve lo ricordo, siamo in Europa !!
E' vergognoso che nello Stretto c'è un problema di attraversamento crescente, anzichè fare il ponte. Che schifo! Vabbè che il disagio durerà qualche giorno, in attesa che riparino una motonave, però...
Per non parlare del paragone dell'utilità delle scoperte nello spazio, che a parte che non è affatto condivisibile l'idea che esse siano inutili, non c'azzeccano niente con un'opera che faranno sulla Terra; il nostro Bel Pianeta deve risanarsi a mo' di infrastrutture che sostituiscono i traghetti che inquinano ed i treni diesel, nonchè le autostrade, cioè far passare tutto su ferro, per ridurre al minimo l'inquinamento dei Tir che circolano su ogni autostrada esistente dell globo. Il ponte quì gioca il suo ruolo fondamentale, in quanto servirà: intanto per gli elettrotreni ETR, e poi in futuro per le automobili ad idrogeno.
Gli aerei e le navi sono mezzi che inquinano, perchè vanno
rispettivamente a kerosene e nafta.
Quando penso alle dispute che ci possano essere per ogni "opera faraonica" mi metto a ridere. Se poi un ponte è un'opera faraonica, provate ad immaginare come sarà un'eventuale Ascensore Orbitale che fra qualche secolo o alla fine di questo costruiranno in un punto dell'Equatore. Farà risparmiare del tutto per i lanci dei satelliti e le missioni spaziali. Ricordatevi che la scienza è la cultura dell'uomo evoluto, moderno ed intelligente, in quanto uomo (come Homo Sapien Sapiens).
Un'altra cosa che non ho mai capito, che è un titolo generico: "il ponte che divide".
Un ponte che unisce è una cosa geniale; l'uomo da secoli ha fatto molto uso di quest'invenzione risalente ai periodi Confuciani, uno dei primi appunto ad essere stato costruito incina.
Un ponte che divide, la trovo una stronzata all'italiana; perchè non c'è niente di più stupido che pensare/credere che un ponte fatto a tal proposito possa dividere. Anche se la intendono politicamente.
Un'ultima cosa e chiudo per ora. Prima si dice che le infrastrutture non hanno colore (per discrezione stavolta non faccio il nome di chi lo ha detto), e poi ecco che invece è unilaterale: lo vuole solo una coalizione, determinando come risultato finale un problema effettivamente politico ed ideologico. Cioè in buona sostanza il ponte sarebbe "azzurro". Ma quì piuttosto mi viene in mente un'idea: perchè non lo dipingono coi piloni di vernice blu, in modo tale da confondersi con il cielo e con il paesaggio circostante in parte ?? Geniale...
Anche se credo poco che un'opera, grande o piccola che sia possa offendere la vista di un ideologista.
davidetricomi March 29th, 2008, 02:44 PM la verità, e spesso si evince anche dalla lettura dei post, è che il problema è e sarà sempre solo nostro, perchè da reggio-calabria in sù nn gliene può fregare una cippa a nessuno se c'è o no il ponte, in italia pur pagando le tasse i cittadini nn sono tutti uguali, ogni sucsa addotta è pretestuosa e al massimo per loro è un'interessante disputa di tipo politico ideologico e basta.....e dai quando ti senti fare i paragoni con Amburgo e Copenaghen ca un ci appizza niente significa che il problema a te neanche ti sfiora!
penso di NO!
in quanto se c'è il ponte, tutte le ditte ed i traspotatori che commerciano con il SUD, avranno grossi benefici in termini di tempo e di capacità di trasporto (vedi progetto AC Berlino - Palermo),
tiziana75 March 29th, 2008, 03:55 PM Secondo me il ponte non si farà mai, ad ogni modo se si ha l'esigenza di trasportare numerosi bagagli, esiste l'aereo, il biglietto costa anche meno, non vedo tutti questi disagi per spostarsi!
Nio March 29th, 2008, 05:11 PM ...intanto l'areo c'è chi non vuole prenderlo perchè magari ne ha paura, poi se devo andare ad esempio a Bari nn esiste alcun collegamento con tale città e con molte altre e terzo credo che qualsiasi cittadino da bolzano a palermo debba avere gli stessi servizi la stessa libertà di scelta.....nn capisco stò ponte perchè vi fà così paura , tanto primo o poi dovrà essere costruito e allora meglio averlo prima
giggì March 29th, 2008, 05:14 PM Secondo me il ponte non si farà mai, ad ogni modo se si ha l'esigenza di trasportare numerosi bagagli, esiste l'aereo, il biglietto costa anche meno, non vedo tutti questi disagi per spostarsi!
L'aereo non arriva ovunque e c'è chi non può prenderlo...mi sembra una considerazione "di plastica" (finta) per una questione che invece merita più considerazione...
tiziana75 March 29th, 2008, 06:37 PM ...intanto l'areo c'è chi non vuole prenderlo perchè magari ne ha paura, poi se devo andare ad esempio a Bari nn esiste alcun collegamento con tale città e con molte altre e terzo credo che qualsiasi cittadino da bolzano a palermo debba avere gli stessi servizi la stessa libertà di scelta.....nn capisco stò ponte perchè vi fà così paura , tanto primo o poi dovrà essere costruito e allora meglio averlo prima
Allora chi ha paura si sposta in nave, per i problemi di collegamento invece si può sempre raggiungere l'aeroporto più vicino....
-----------------------------------
L’Impatto Ambientale
Pur non esprimendo pregiudiziali sulla costruzione del Ponte sullo Stretto di Messina non si può non constatare la devastazione profonda che tale opera comporterebbe al magnifico paesaggio. Appare appropriato parlare più di trasformazione che di modificazione del paesaggio.
In effetti l'ingombro prospettico del sistema torri-reticolare-impalcato (si legge in un documento sottoscritto da oltre 60 studiosi e docenti di discipline urbanistiche e del territorio delle Università italiane), costituirebbe una macroparatia di oltre 1.200.000 metri quadri posta ortogonalmente all'asse dello Stretto, con rottura della continuità scenografica e assunzione di una configurazione a baia".
L'effetto dell'attraversamento aereo, caratterizzato all'attacco delle due sponde da un sistema di torri (all'altezza di 376 mt, appoggiate su pilastri il cui diametro alla fondazione è di 55 e 48 metri) e dei collegamenti ai massicci blocchi di ancoraggio (291.000 mc in Sicilia e 230.000 in Calabria) e ancora della struttura sospesa a campata unica (della lunghezza di 3.300) non possono non stravolgere la bellezza di questo paesaggio.
Oltre all'enorme impatto paesaggistico - continua il documento citato - vanno ricordati gli effetti di distruzione degli ecosistemi marini e costieri, anche per le nuove linee ferroviarie (36 km.) e autostradali (25 km.), oltre agli svincoli previsti sulle due sponde: ancora la trasformazione dei litorali, la modifica dei cicli idrogeologici e delle linee di riva; la cancellazione di microflora e microfauna, la rottura dei flussi migratori, ecc.
Da non sottovalutare inoltre l'estrazione di inerti e la posa dei rifiuti: si calcola che per la realizzazione del ponte occorreranno alcuni milioni di metri cubi di inerte e centinaia di migliaia di metri cubi di acciaio. Si è individuata l'area del prelievo nella zona etnea, ma pare che non vi sia alcuna analisi di impatto dei siti.
------------------------------------------------------------------
I fautori del progetto lo considerano un tentativo importante di fornire un'infrastruttura per il rilancio dell'economia delle regioni meridionali d'Italia; i suoi detrattori si rifanno a valutazioni di impatto ambientale (con previsioni anche molto gravi) o addirittura negano la fattibilità tecnica del ponte. Molti detrattori la considerano inutile dal punto di vista economico, in particolare segnalano che non si otterrebbero miglioramenti delle condizioni di trasporto merci e passeggeri da sud a nord in quanto le infrastrutture della zona sono estremamente carenti e recenti studi hanno indicato che il trasporto merci via mare verso i porti della Liguria risulta vantaggioso sotto molteplici aspetti.
I favorevoli, al di là degli aspetti economici difficilmente valutabili, fanno notare che si tratterebbe di un'opera sociale, utile soprattutto per sviluppare le ferrovie in Sicilia visto che è difficile pensare a treni veloci nell'isola senza una continuità col continente (continuità per ora non garantita da un sistema di traghetti che per il trasporto dei vagoni dalle stazioni di Messina a quella di Villa S.Giovanni impiega circa un'ora[1]).
Molte critiche sono inoltre legate all'enorme costo di quest'opera. Molti fanno notare infatti che si potrebbe utilizzare questo denaro per modernizzare e rendere più efficienti le infrastrutture del sud Italia e che sarebbe inutile la realizzazione del ponte dato che non sono presenti strutture all'altezza quali autostrade e ferrovie (a doppio binario) per poterlo raggiungere, non sapendo che i fondi utilizzati per l'opera verrebbero per la maggior parte dall'ambito privato. La mancata realizzazione del Ponte dunque, libererebbe solamente le risorse stanziate dallo stato italiano, minoritarie rispetto ai finanziamenti comunitari, ed ai fondi creati ad hoc dalla SPV (special purpose vehicle) da costituirsi all'uopo, da parte del soggetto vincitore dell'aggiudicazione dei lavori secondo la metodologia del "general contractor". In realtà nel progetto del ponte sono già previste parecchie opere di riqualificazione delle infrastrutture nelle zone circostanti, ossia, dalla strada statale 106 Ionica, alla parte finale della Salerno-Reggio Calabria,con un occhio di riguardo alle autostrade siciliane. Stesso discorso dicasi per l'ambito ferroviario.
------------------------------------------------------------------------------------
Ma non capisco perchè per la riqualificazione delle infrastrutture nelle zone circostanti, , della strada statale 106 Ionica, alla parte finale della Salerno-Reggio Calabria, delle autostrade siciliane, e dell'ambito ferroviario, bisogna costruire un ponte.....! Ma perchè senza non si possono realizzare?! :lol:
davidetricomi March 29th, 2008, 07:19 PM L'aereo non può trasportare volumi di merci elevati, oppure merci pericolose o infiammabili, il treno si!
percui il ponte va fatto...
poi tutte ste s...ghe mentali sul panorama non le vedo, come non le hanno viste i costruttori di ponti all'estero!!!! volete mettere la scenografia mozzafiato che avra il ponte completato sullo stretto!!!!????!!! infatti per dar adito a radicali di sinistra ed ambientalisti, che a livello infrastrutturale ed economico siamo diventati l'ultimo paese d'europa!!!!
w il ponte,
w le infrastrutture,
e w il progresso!!!!
trainspotting March 30th, 2008, 03:57 AM Secondo me il ponte non si farà mai, ad ogni modo se si ha l'esigenza di trasportare numerosi bagagli, esiste l'aereo, il biglietto costa anche meno, non vedo tutti questi disagi per spostarsi!
Mai forse perchè si pensa di non vederlo mai considerando la vita media dell'uomo.
Ma tutto dipende come si mettono le cose in politica e si vedrà dopo le elezioni, perchè questo influisce sulla probabilità di vederlo o meno.
L'aereo non è adatto per le merci e trasporta solo un numero limitato di passeggeri; la sua forza è soltanto basata sulla rapidità di spostamento.
La nave invece è un'ottimo mezzo per le merci, in questo caso le autostrade del mare sono importanti, ma per i passeggeri è una chiavica perchè ci mettono tanto e sono utili sono per andare dove il treno non può, cioè nelle isole. A Palermo, ed in Italia in generale ci si sposta col treno, sola penisola (quindi sardegna esclusa).
Il treno invece, se elettrotreno non inquina, e le linee TAV ed Alta Capacità con il Ponte ed il Tunnel del Brennero (anche quella è importante per il corridoio 1 Berlino-Palermo) competeranno e competono già con l'aereo, specialmnte per collegare città con oltre mezzo milione di abitanti. Per quelle città ci vuole, secondo l'Unione Europea.
Ripeto, è solo un problema politico ed ideologico.
E ti voglio confessare che in aereo (non l'elicottero tuttavia) ho paura di volare; mentre soffro di mal di mare se navigo per oltre 1 ora con mare forza 4. Niente da fare; dovessi andare a Milano, Napoli, Roma, Villa San Giovanni, Lamezia Terme, Paola, Catania e per spostarmi in provincia di Palermo nonchè in città con la metro, ci vado in TRENO !! Non mi va di inquinare, anche perchè con l'automobile pago tra pedaggi autostradali, l'A20 è a pedaggio, benzina, autogrill, una bellezza di 60 euro, per poi andare a mangiare fuori al Parco Nazionale d'Aspromonte, e tornare in serata. Con la macchina al massimo fino a Vibo Valentia per motivi di convenienza, anche se potrei benissimo fare semprechè sia necessario Palermo-Napoli via autostrada. Ma lo ho fatto sempre via treno. Nonostante io abbia la possibilità di guidare due mezzi privati (un' Audi 80 ed una Panda 1000) continuo a preferire il treno.
da Palermo a Villa San Giovanni sono 11,60 € con l'espresso 1924 Gattopardo.
Ma meglio gli InterCity anche con 20 euro.
trainspotting March 30th, 2008, 04:03 AM tiziana75, hai terminato ??
Invece di continuare con queste ideologie paesaggistiche, perchè non vi vedete un video sul ponte. La fauna e la flora sono già entrambe compromesse per colpa di questi traghetti nello Stretto che continuano ad inquinare il canale. Prima ho detto che era un problema politico ma c'entra appunto anche e soprattutto con la mentalità di chi crede in certe cose, scritte da altri ideologisti.
Questo filmato è interessante ed anti-ideologico, perchè realista...
http://www.youtube.com/watch?v=NJeQwAgLlgQ
...c'è da preoccuparsi dell'ambiente, l'aria che respiriamo e l'acqua che beviamo, che contano più del paesaggio, e te pensi a quest'ultimo ??
Ma dai, se vuoi goderti il sole ed il mare e spiagge sconfinate, vai a naufragare in un isola selvaggia; un luogo dove non ci sono infrastrutture, nè autostrade, nè ferrovie, nè fibre ottiche, nè metano, e neppure metropoli incasinate ed inquinate (come Palermo e Roma).
Tipo Corsica o Sardegna. E beata te che ci puoi andare perchè io viaggio solo in Treno, ed ogni tanto in macchina.
L'unica occasione, si può dire, in cui vado su natanti è sullo Stretto per ovvi motivi. Il tempo che salto a bordo con automobile o treno (e rimango lì dentro), attraverso il fossato in quella noiosa mezz'ora, ed arrivo all'altra sponda; fine della mia esperienza marittima !
In futuro comunque laddove previsto, per esempio se costruiscono eliporti, potrei andare da Palermo a Castelbuono, o Castellana Sicula per esempio per andare all'agriturismo Villa Sant'Andrea, in cui è previsto un eliporto nelle vicinanze, secondo il padrone del locale che a Pasqua me lo ha riferito per andare a fare qualche escursione, in Elicottero. Questo è l'unico modo di volare che preferirò in seguito.
SimoTO March 30th, 2008, 04:56 AM vi sembra normale o da paese civile quello che stà succedendo?....i siciliani arrivati a messina col treno si fermano e a causa del cattivo tempo bagagli a mano devono trascinarsi su una nave scendere in calabria e prendere (sempre con bagaglio a mano) un altro convoglio (attualmente nn imbarcano i treni) siamo da terzo mondo e veltroni dice prima le autostrade e treni veloci poi il ponte..... si per comunicare tra noi zulu! VOGLIAMO TUTTO SIA I TRENI SIA LE AUTOSTRADE SIA IL PONTEEEEEEEE
è vero! è uno schifo!! ho avuto questo stesso problema per andare in sardegna...
voglio un ca**o di ponte che colleghi genova a sassari, e un altro che facia olbia roma! Questo mare di merda ha rotto le p**le! In un altro paese, non sarebbe successo!! Questo paese è incivile!!
...
Nirvene March 30th, 2008, 08:52 AM Prima di costruire un ponte bisognerebbe ultimare o realizzare la autostrade intorno, o come ci si arriva al ponte, su una mulattiera?
Il problema è che queste autostrade sono in corso di costruzione da un'infinita e questo non e un buon anticipo per un opera come il ponte, che sarebbe una manna per i vari clan mafiosi a carico di uno stato indebitato fino al collo.
Prima bisogna vincere la criminalità organizzata, intanto i soldi vanno investiti in altri progetti.
davidetricomi March 30th, 2008, 10:38 AM Nirvene ma sei venuto mai in sicilia o calabria???????
guarda che le autostrade ci sono, le ferrovie pure, bisogna potenziarle, ma già con le infrastrutture attuali il ponte ha molto significato........ credimi sono siciliano, e con nuove infrastrutture, il guadagno sostanziale sarebbe solo in termini di capacità (ferroviario), ma facendo il ponte il guadagno di tempo per il passaggio tra sicilia e calabria è enorme, non è pari al guadagno di tempo ottenibile da 100 km di raddoppio ferroviario semplice (no tav in quanto in sicilia è prevista solo l'A.c.) in quanto con il ponte il guadagno in tempo è maggiore.
per i traghetti non sapete neanche quanto inquinano!!!! fidatevi sono un ex marittimo, e le navi la notte scaricano le sentine piene d'olio e idrocarburi in mare (in quanto lo smaltimento di questi liquidi costa parecchio)!
tiziana75 March 30th, 2008, 01:26 PM tiziana75, hai terminato ??
Invece di continuare con queste ideologie paesaggistiche, perchè non vi vedete un video sul ponte. La fauna e la flora sono già entrambe compromesse per colpa di questi traghetti nello Stretto che continuano ad inquinare il canale. Prima ho detto che era un problema politico ma c'entra appunto anche e soprattutto con la mentalità di chi crede in certe cose, scritte da altri ideologisti.
Questo filmato è interessante ed anti-ideologico, perchè realista...
http://www.youtube.com/watch?v=NJeQwAgLlgQ
...c'è da preoccuparsi dell'ambiente, l'aria che respiriamo e l'acqua che beviamo, che contano più del paesaggio, e te pensi a quest'ultimo ??
Ma dai, se vuoi goderti il sole ed il mare e spiagge sconfinate, vai a naufragare in un isola selvaggia; un luogo dove non ci sono infrastrutture, nè autostrade, nè ferrovie, nè fibre ottiche, nè metano, e neppure metropoli incasinate ed inquinate (come Palermo e Roma).
Tipo Corsica o Sardegna. E beata te che ci puoi andare perchè io viaggio solo in Treno, ed ogni tanto in macchina.
L'unica occasione, si può dire, in cui vado su natanti è sullo Stretto per ovvi motivi. Il tempo che salto a bordo con automobile o treno (e rimango lì dentro), attraverso il fossato in quella noiosa mezz'ora, ed arrivo all'altra sponda; fine della mia esperienza marittima !
In futuro comunque laddove previsto, per esempio se costruiscono eliporti, potrei andare da Palermo a Castelbuono, o Castellana Sicula per esempio per andare all'agriturismo Villa Sant'Andrea, in cui è previsto un eliporto nelle vicinanze, secondo il padrone del locale che a Pasqua me lo ha riferito per andare a fare qualche escursione, in Elicottero. Questo è l'unico modo di volare che preferirò in seguito.
Basterebbe potenziare le ferrovie, ed avere treni più veloci, rivedere e completare le autostrade, non basterebbe questo? Perchè per forza il ponte, che oltretutto costa troppo, noi siciliani abbiamo bisogno di tante altre cose, la nostra vera emergenza è l'occupazione...
Ti posso assicurare che anch'io mi sposto molto in treno, però è assurdo che per arrivare a Palermo da Milano bisogna intraprendere il viaggio della speranza, io l'ho fatto solo una volta per spirito d'avventura, perchè ho pagato una bella cifra, sono arrivata a Palermo uno straccio, 22 ore di treno, cioè ma stiamo scherzando...un treno sporco, vecchio, primordiale, nessuno durante il viaggio ha mai fatto le pulizie, i bagni uno schifo, e ti posso dire che da Milano a Messina ha impiegato circa 19 ore, quindi non è stato il traghetto che mi è pesato, che alla fine è circa un'oretta....
tiziana75 March 30th, 2008, 01:39 PM è vero! è uno schifo!! ho avuto questo stesso problema per andare in sardegna...
voglio un ca**o di ponte che colleghi genova a sassari, e un altro che facia olbia roma! Questo mare di merda ha rotto le p**le! In un altro paese, non sarebbe successo!! Questo paese è incivile!!
...
bhè si mettiamoci una bella colata di cemento sul mare......così non rompe più le palle, :ohno::ohno:
poi detto da uno che va in Sardegna!!
mariocesare March 30th, 2008, 01:54 PM è vero! è uno schifo!! ho avuto questo stesso problema per andare in sardegna...
voglio un ca**o di ponte che colleghi genova a sassari, e un altro che facia olbia roma! Questo mare di merda ha rotto le p**le! In un altro paese, non sarebbe successo!! Questo paese è incivile!!...
bhè si mettiamoci una bella colata di cemento sul mare......così non rompe più le palle, :ohno::ohno:
poi detto da uno che va in Sardegna!!
Chissa cosa ne pensano le anime che quotidianamente si imbarcano su "natanti" dalle coste libiche, tunisine eccetera, per venire a dare una mano a fare passanti, ponti, accudire anziani ecc.
Cosi, solo una riflessione personale, scusate.
trainspotting March 30th, 2008, 02:27 PM è vero! è uno schifo!! ho avuto questo stesso problema per andare in sardegna...
...
Genova-Sardegna con un ponte ? Lol. Un ponte allo stato attuale non può superare i 5 km con le tecnologie attuali :lol:
Semmai un tunnel, solo che non lo faranno perchè non c'è alcuna valenza strategica nel collegare un'isola di appena 1,5 milioni di abitanti (in Calabria ce ne stanno oltre 2 milioni per fare un confronto).
trainspotting March 30th, 2008, 02:32 PM PONTE STRETTO: IMPREGILO, CONTRATTO TUTTORA IN ESSERE
(ANSA) - MILANO - ''C'e' un contratto tuttora in essere e vigente: alla fine qualcuno dovra' decidere cosa fare''. Lo afferma l'ad di Impregilo, Alberto Rubegni, aggiungendo che ''non crediamo che il sistema della cancellazione dei contratti si possa applicare in un paese industrializzato''. Durante la conferenza stampa di presentazione dei conti economici, i vertici del gruppo Impregilo hanno ricordato che ''in mano al cliente rimangono 250 milioni di bond e 250 milioni in linea di crediti''. ''Il contratto e' attualmente congelato - aggiunge Rubegni -, siamo in contenzioso: vedremo''. ''Noi crediamo alle nostre capacita' per realizzare l'opera - aggiunge il presidente del gruppo Massimo Ponzellini -. Il nostro dovere e' capire anche se dall'altra parte ci sono tutte le capacita' per realizzare il ponte: serve anche una durata della volonta' di farlo compatibile non solo con l'inaugurazione, ma con tutta la durata della concessione'', risponde Ponzellini alla domanda se il gruppo Impregilo crede ancora in un business cosi' legato alla politica dopo la vicenda del trattamento dei rifiuti campani.(ANSA). NI/KO
tiziana75 March 30th, 2008, 02:46 PM Sì, perchè secondo te scaricheranno i detriti di cemento a mare ?
Ma te non sai il progetto esecutivo del ponte e parli così a vanvera ? Io mi starei zitto senza informazioni certe.
Oddìo che pensasse all'inquinamento dei traghetti. Ma lo hai visto quel filmato, per curiosità ?
L'ho visto il video, , l'inquinamento sarebbe maggiore e ci sarebbero conseguenze catastrofiche, nell'eventualità venisse costruito il ponte, tra i due mali meglio sceglierere il minore. Non a caso questo ponte è in discussione da una vita.
Vediamo cosa ne pensa ad esempio un messinese:
Ponte sullo Stretto.. un’odissea
Riceviamo da Messina l’articolo di una studentessa sulla questione del Ponte sullo Stretto. Questa testimonianza conferma un nostro sospetto: quando le "grandi opere" arrivano sotto casa, per chi ci vive smettono di essere soltanto una voce del "porta a porta quotidiano"; sul luogo del disastro, sono tutti più consapevoli che la partita vera è un’altra.
Della questione "Ponte sullo Stretto" se ne parla da più di un secolo, ma solo in questi ultimi anni ha preso realmente forma l’ipotetico progetto della costruzione di un ponte che colleghi la Sicilia al resto d’ Italia; ed a conseguenza di ciò, è proprio in questi ultimi tempi che si sono formati numerosi comitati, movimenti e associazioni contro la costruzione del ponte sullo Stretto che, insieme alle associazioni ambientaliste "Legambiente", "Italia Nostra"e "WWF ", hanno intrapreso l’importante lotta contro il ponte.
I motivi del NO al PONTE sono molteplici: innanzitutto, come mi spiega Renato Accorinti, uno dei fautori della lotta contro il ponte, che si interessa anche di numerose altre iniziative a tutela dell’ambiente e a difesa dei diritti dei più deboli ed emarginati, " Il ponte è un fallimento annunciato, in quanto il numero dei passaggi giornalieri di gommato leggero e pesante, che oggi non supera i 12.000, in futuro sarà di soli 18.500, un numero che non sarebbe comunque sufficiente a ripagare questa opera incredibile e costosissima, a garantirne la manutenzione ordinaria, straordinaria e a ricavarne addirittura un utile".
In Sicilia quindi, dove vi è anche un’industrializzazione scarsa, in definitiva, è talmente insufficiente il numero dei passaggi sul ponte, che si rischierebbe di andare subito in deficit". "Inoltre" - aggiunge- "statistiche ufficiali ci dicono che dal 1990 a oggi il gommato nell’area dello Stretto è in diminuzione, in quanto si preferisce l’alternativa delle autostrade del mare, più vantaggiose perché vi sono meno rischi, vi è meno inquinamento e il costo è inferiore." "L’esempio fatto al tg2 è di due tir che partivano entrambi da Livorno, con destinazione Palermo: uno ha viaggiato via mare, l’altro via terra; alla fine, il primo, è arrivato ore e ore prima di quello che ha viaggiato via terra, ha pagato 254 euro in meno, ha viaggiato senza rischi e il camionista si è fatto anche l’idromassaggio, in quanto, oggi, le navi sono dotate di tutti i comfort". "Per quanto riguarda il turismo - continua - le statistiche ci dicono anche che i turisti preferiscono la via aerea, perché i tempi e i costi sono minori; non è un caso infatti che l’aeroporto di Catania sia il terzo aeroporto d’ Italia e che adesso si stia lavorando per ampliarlo". "Da tutto ciò si può dedurre dunque che la via mare è quella più efficiente e vantaggiosa, quindi ecco le vere proposte: facciamo porti, facciamo aeroporti ".
Un altro motivo altrettanto importante è certamente l’impatto ambientale, che, in caso venga realizzato il ponte, sarebbe devastante perché, come spiega Renato Accorinti: "I quattro pilastri portanti del ponte (due da un lato e due dall’altro) sono di dimensioni gigantesche: alti 386 metri, con basi di 70 metri x 70 (quasi come un campo di calcio), che sprofondano 60 metri sotto il livello del mare; e inoltre, i viadotti di collegamento tra il ponte e la terraferma, con l’immensa rete di tiranti in acciaio del diametro di 1,24 metri, devasterebbero e sfregerebbero uno dei territori e uno dei paesaggi più belli del mondo; poi, il blocco di ancoraggio, enorme massa di cemento che dovrebbe partire da sopra Granatari (al limite del cimitero), per arrivare a 6 metri sotto il livello del mare, creerebbe un ulteriore impatto ambientale.. Immaginiamo infatti che milioni di metri cubi di cemento vengano ad immettersi in questo territorio, arrivando a toccare anche le falde acquifere e alterando certamente l’equilibrio delicato delle acque dei Laghi di Ganzirri (un misto tra salate e dolci), che tra l’ altro sono anche zone protette; in particolare poi, verrebbero messi in pericolo degli organismi unici e rari che questo ecosistema ha creato." Aggiunge inoltre: " il sistema idrogeologico verrebbe drammaticamente alterato e vi è rischio di prosciugamento delle acque dei Laghi; Lo Stretto di Messina - prosegue - è anche uno dei tre canali d’Europa dal quale passano numerosissime specie di uccelli, che migrano dall’Africa per il nord d’Europa... quindi.. per chi non l’ha capito, lo Stretto di Messina è un ecosistema unico, irripetibile, meraviglioso ed è proprio per questo che migliaia di specie diverse di uccelli passano da qui e si fermano per riposare. Il ponte, dunque, sarebbe di fatto una barriera incredibile contro la quale gli uccelli si schianterebbero". Tanto è vero che la Comunità Europea ha aperto una procedura d’infrazione verso l’Italia e l’ha "messa in mora" perché colpevole di non aver adottato misure idonee a prevenire il deterioramento degli habitat sui quali inciderebbe il ponte, e le perturbazioni dannose in due IBA ( Important Bird Areas ).
Inoltre, continua: "E’ notizia di pochi giorni fa che l’Europa ha esteso la protezione dell’area dello Stretto, sia sulla parte mare, che sulla parte monte". In Pratica dunque il ponte non è fattibile anche se, come mi spiega Accorinti: " adesso cercheranno di trovare tutti gli escamotage possibili per cercare di fare il ponte perché, quando vi è una forte spinta economica (alla fine infatti si arriverebbe a spendere 20.000 miliardi delle vecchie lire), quando le cifre sono così colossali, ciò che cercano di fare è anche l’impossibile. Tanto è vero che già ci sono indagati sulla questione ponte sia alla procura di Monza, sia alla procura di Roma; qui, al Ministero dell’Ambiente, ci sono appunto persone già indagate, colpevoli di aver fatto degli imbrogli, per dare dei rapporti favorevoli sull’impatto ambientale". Inoltre vi è anche la questione del riciclaggio di soldi mafiosi: infatti: " è stata intercettata dalla DIA una telefonata dal Canada di un boss mafioso di origine italiana che voleva riciclare 5 miliardi di euro nella costruzione del ponte sullo Stretto, questione che diventa quindi sempre più un affare".
Per quanto riguarda poi la "trappola-miraggio" dei posti di lavoro, questa non è altro che una "fantasia metropolitana", in quanto, come spiega Renato Accorinti, "durante il momento della costruzione del ponte ci sarebbero dei nuovi posti di lavoro che però sono a termine e che, per gli abitanti del luogo, sono una minima parte, perché la costruzione di un ponte così tecnologicamente avanzato ( l’unico ponte a campata unica finora è infatti di 1.100 metri, mentre il ponte sullo Stretto sarebbe di ben 3.300 metri) comporta l’utilizzo di gente altamente specializzata, chiaramente non presente in zona, e i posti disponibili per la gente del luogo riguarda quindi solo il movimento terra. In definitiva i posti di lavoro sarebbero addirittura inferiori a quelli presenti oggi nell’area dello Stretto, in quanto verrebbero a mancare dei posti nel marittimo, per avvantaggiarsi di troppi pochi posti di lavoro sul ponte. Per quanto riguarda poi il movimento terra, di cui ho parlato prima, bisogna sapere che, secondo i rapporti della DIA, questo è in mano alla mafia, favorita in qualche modo dalla la Legge Obiettivo, che accelera la realizzazione di grandi infrastrutture, non tenendo conto dei poteri decisionali dei comuni; e, oltre a essere appunto antidemocratica, perché calpesta il diritto di decidere sul proprio territorio, favorisce i subappalti, tanto che il superprefetto a Reggio Calabria ha dichiarato che questa legge andrebbe cancellata, in quanto favorisce l’infiltrazione mafiosa; e appunto per questo può essere considerata addirittura una legge criminogena".
Bisogna dire anche che vi sarebbe un gravissimo impatto ambientale su tutta la città di Messina, che diventerebbe invivibile per l’enorme immissione, ogni giorno, di camion che trasportano terra; tutta la città sarebbe sventrata fino alla via Santa Cecilia ( ubicazione di un’ipotetica nuova stazione ferroviaria ) con il risultato che Messina diventerebbe semplicemente uno svincolo autostradale, una città sempre più di passaggio, dove circolerebbe tutto il traffico della Sicilia per l’Italia e l’Europa e viceversa, riversando sugli abitanti dello Stretto tutto l’inquinamento acustico e atmosferico.
Per non parlare poi dei numerosi espropri che dovrebbero essere attuati, per far posto ai cantieri e alla costruzione dell’intera opera: migliaia di famiglie dovrebbero dunque lasciare le proprie case, senza poter recuperare neanche il valore delle stesse abitazioni.
Concludendo, credo inoltre che lo Stretto sia uno dei posti più suggestivi e belli del mondo, sempre se si riesce a coglierne tutte le sfumature e, come dice Renato " c’è una cosa strana e bella che unisce tutti quanti gli abitanti dell’area dello Stretto di Messina, ed è, che quando torniamo da un viaggio, nel momento in cui rivediamo lo straordinario e magico spettacolo dello Stretto, avvertiamo una fortissima emozione".
Laura La Versa (studentessa del liceo classico "G.La Farina" di Messina)
davidetricomi March 30th, 2008, 03:37 PM lo stretto, con il ponte sarebbe ancora + bello!
i traghetti inquinano migliaia di volte più di un auto!!!
ma sapete quanto consuma un traghetto in 10 gg.
la neve dove lavoravo fino a poco tempo fà aveva motori da 7500 cavalli, consumavamo per dieci gg a bassa/ media velocità dai 70 ai 100 metri cubi di gasolio!
un traghetto che arriva anche a quasi 20000 cavalli, in 10 gg. quanti mc di gasolio consuma?????
ditemelo voi??????
ho fatto una stima, che per consumare 100 mc (100.000 litri) di gasolio con un auto utilitaria di ultima generazione (tipo un multijet) per uso cittadino, ci voglioni dai 8 ai 10 anni!!!!
quindi pensate alle emissioni che si disperdono in idrocarburi, sia in aria che in mare (perchè le navi di idrocarburi ne perdono tanti) nello stretto.
il cemento una volta solidificato, non inquina + di tanto!!!
sti ambiantalisti in italia ci faranno diventare peggio di gibbuti, e del kongo!!!!
per lo sviluppo ci vogliono le infrastrutture.....
ma chi critica il ponte per quantità di cemento den sottosuolo, si è fatto il conto dei piloni che ha un autostrada (es. Messina - Palermo) e delle gallerie che attraversano boschi e monti????
quelli non inquinano?????
e mi sà che per un autostrada il cemento gettato supera quello del ponte di 100 volte!!!
sti ambiantalisti sono assurdi!!!!
tiziana75 March 30th, 2008, 04:04 PM lo stretto, con il ponte sarebbe ancora + bello!
i traghetti inquinano migliaia di volte più di un auto!!!
ma sapete quanto consuma un traghetto in 10 gg.
la neve dove lavoravo fino a poco tempo fà aveva motori da 7500 cavalli, consumavamo per dieci gg a bassa/ media velocità dai 70 ai 100 metri cubi di gasolio!
un traghetto che arriva anche a quasi 20000 cavalli, in 10 gg. quanti mc di gasolio consuma?????
ditemelo voi??????
ho fatto una stima, che per consumare 100 mc (100.000 litri) di gasolio con un auto utilitaria di ultima generazione (tipo un multijet) per uso cittadino, ci voglioni dai 8 ai 10 anni!!!!
quindi pensate alle emissioni che si disperdono in idrocarburi, sia in aria che in mare (perchè le navi di idrocarburi ne perdono tanti) nello stretto.
il cemento una volta solidificato, non inquina + di tanto!!!
sti ambiantalisti in italia ci faranno diventare peggio di gibbuti, e del kongo!!!!
per lo sviluppo ci vogliono le infrastrutture.....
ma chi critica il ponte per quantità di cemento den sottosuolo, si è fatto il conto dei piloni che ha un autostrada (es. Messina - Palermo) e delle gallerie che attraversano boschi e monti????
quelli non inquinano?????
e mi sà che per un autostrada il cemento gettato supera quello del ponte di 100 volte!!!
Allora pensa a tutte le navi in mare, quelle non inquinano?? Visto che ti sta tanto a cuore questa questione. E le petroliere?? Se non vogliamo più inquinare, spostiamoci con le carrozze, non diciamo che bisogna costruire un ponte, perchè a qualcuno piace l'idea.
I piloni delle autostrade sicuramente danneggiano il sottosuolo, ma questo è un altro discorso, che nulla ha a che vedere con il ponte.
Con la scusa del progresso, stiamo distruggendo il pianeta.
Nio March 30th, 2008, 06:12 PM è vero! è uno schifo!! ho avuto questo stesso problema per andare in sardegna...
...
ahhahahahhah bella questa!....e no caro/a il mare quello c'è lo abbiamo noi e ce lo teniamo stretto...tu vai a farti una sciatina che io mi faccio un bel bagno a mondello CIAO CIAO :banana:
Nio March 30th, 2008, 06:16 PM Prima di costruire un ponte bisognerebbe ultimare o realizzare la autostrade intorno, o come ci si arriva al ponte, su una mulattiera?
Il problema è che queste autostrade sono in corso di costruzione da un'infinita e questo non e un buon anticipo per un opera come il ponte, che sarebbe una manna per i vari clan mafiosi a carico di uno stato indebitato fino al collo.
Prima bisogna vincere la criminalità organizzata, intanto i soldi vanno investiti in altri progetti.
SIGNORI ma prima di parlare e straparlare della sicilia almeno fatecela una capatina....ora nn avremo l'autostrada del sole, ma qualche autostrada c'è l'abbiamo cmq, parlare di mulattiere mi pare esagerato ;-)
Feffo23 March 30th, 2008, 06:44 PM Vediamo cosa ne pensa ad esempio un messinese:
Eccomi qua!!! (anche perche, forse non conoscete, ma Renato Accorinti, colui che viene menzionato piu volte nella lettera da te riportata, è un fervente "No a tutto cio che sia nuovo", inoltre, essendo il presidente del comitato No al Ponte, è alquanto di parte...).
Il ponte per i messinesi non è indispensabile, perche ci sono altre priorità, ma non è sicuramente inutile. Soprattutto per come si sta delineando il trasporto sullo stretto negli ultimi giorni: la compagnia statale che opera sullo stretto (Bluvia per Ferrovie dello Stato) ha cancellato l attraversamento ferroviario, nel senso che non passeranno piu i treni di lunga percorrenza dalla Sicilia, percio chi per esempio da Palermo deve raggiungere Roma o Milano o Torino, dopo il tragitto Pa-Me è costretto a scendere alla stazione centrale di Messina, raggiungere gli imbarcaderi della stazione marittima, bagagli alla mano, prendere il traghetto, raggiungere la stazione di Villa San Giovanni ed aspettare un treno che sale verso il Nord.
Grazie al ponte, se mai verrà costruito, almeno non creerà piu un problema del genere, che sicuramente è un problema di una gravità eclatante.
center3no March 30th, 2008, 09:30 PM Eccomi qua!!! (anche perche, forse non conoscete, ma Renato Accorinti, colui che viene menzionato piu volte nella lettera da te riportata, è un fervente "No a tutto cio che sia nuovo", inoltre, essendo il presidente del comitato No al Ponte, è alquanto di parte...).
Il ponte per i messinesi non è indispensabile, perche ci sono altre priorità, ma non è sicuramente inutile. Soprattutto per come si sta delineando il trasporto sullo stretto negli ultimi giorni: la compagnia statale che opera sullo stretto (Bluvia per Ferrovie dello Stato) ha cancellato l attraversamento ferroviario, nel senso che non passeranno piu i treni di lunga percorrenza dalla Sicilia, percio chi per esempio da Palermo deve raggiungere Roma o Milano o Torino, dopo il tragitto Pa-Me è costretto a scendere alla stazione centrale di Messina, raggiungere gli imbarcaderi della stazione marittima, bagagli alla mano, prendere il traghetto, raggiungere la stazione di Villa San Giovanni ed aspettare un treno che sale verso il Nord.
Grazie al ponte, se mai verrà costruito, almeno non creerà piu un problema del genere, che sicuramente è un problema di una gravità eclatante.
VERAMENTE!!assurdo sempre più isolati............
trainspotting March 31st, 2008, 03:43 AM In alcuni quotidiani c'e scritto che non prima di Domenica sarà ripristinato il servizio per gli IC. In altri dicono che il servizio riprenderà il 2 Aprile.
Il fatto è che un traghetto, il Sibari ha perduto la celata, ed è in riparazione a Messina. Un inconveniente insomma. Dovrebbero ripristinare tutto in qualche giorno, ma nel mentre disagi enormi per i passeggeri, specialmente per i disabili. Ovvio che non può durare a lungo questo problema. Intanto da Augusta dovrebbe tornare al servizio dello Stretto il Villa.
SI AL PONTE.
BingoBonghi March 31st, 2008, 08:05 AM ahhahahahhah bella questa!....e no caro/a il mare quello c'è lo abbiamo noi e ce lo teniamo stretto...tu vai a farti una sciatina che io mi faccio un bel bagno a mondello CIAO CIAO :banana:
cmq Nio ho l'impressione che la tua sia una difesa ideologica del ponte senza alcuna possibilità di dibattito...
Ripeto se il servizio traghetti non fosse da Terzo Mondo (ovvero organizzato in modo civile, con treni e traghetti fatti appposta l'uno per l'altro) non vedo sinceramente la necessità di un ponte, si ottiene la stessa efficienza trasportistica ad un millesimo del costo (che graverebbe su tutto il paese sia quello che si fa la sciatina che quello che si fa il bagno a mondello):ohno:
Nio March 31st, 2008, 10:04 AM a me sinceramente ideologiche mi sembrano le opposizioni, parere personale....cmq vedo che pian piano esce fuori finalemente il vero motivo del no...ovvero il costo che graverebbe sul paese, nn una questione ambientale e altre menate simili, e qui che sottolineo a mio avviso un certo egoismo di tipo regionilistico potrei rispondere dicendo che non vedo il motivo per cui con le mie tasse dovrei anzi stò sovvezionando la costruzione di una linea superveloce al nord (TAV) che probabilmente non utilizzero mai e poi se voglio attraversare lo stretto devo affrontare situazioni da terzo mondo ma mi limito a fare osservare che al contrario della TAV che ci costa una fortuna, tale opera sarebbe largamente finanziata da capitali privati e graverebbe poco o parzialmente sui bilanci dello stato e di preoccupati cittadini del nord.
P.s. sulla migliore organizzazione e soprattutto civile del servizio traghetti si può discutere quanto si vuole ma solo il fatto che certi tipi di treni per caratteristiche costruttive nn possono e non potranno mai essere imbarcati mi fà essere scettico sul fatto che tali termini possano in futuro concidere....ovvero si potrà migliorare l'organizzazione ma gli standard di trasporto saranno sempre inferiori rispetto alla media, inqueste condizioni dubito che FS possa mai pensare di investire ad esempio nell'alta velocità!
giggì March 31st, 2008, 10:45 AM Genova-Sardegna con un ponte ? Lol. Un ponte allo stato attuale non può superare i 5 km con le tecnologie attuali :lol:
Semmai un tunnel, solo che non lo faranno perchè non c'è alcuna valenza strategica nel collegare un'isola di appena 1,5 milioni di abitanti (in Calabria ce ne stanno oltre 2 milioni per fare un confronto).
il tunnel si è scartato a priori per motivi sismici...il ponte regge meglio: terremoto prossimo al decimo grado della scala mercalli, esplosione di una bomba nucleare a 500metri, con potenza pari a quella di Hiroshima più altre minchiate che la mia memoria ha temporaneamente rimosso :D
giggì March 31st, 2008, 10:54 AM e mi sà che per un autostrada il cemento gettato supera quello del ponte di 100 volte!!!
Sono d'accordo con te contro l'ambientalismo sfrenato che di ambientale non ha proprio nulla...però massimo rispetto per Renato che è una persona che, umanamente, non trovi da nessuna parte, peccato che sulla questione ponte la pensiamo diversamente...
PANORMUS March 31st, 2008, 11:51 AM credo che se fare il ponte o no, la decisione spetti principalmente ai siciliani, non mi pare di avere mai avuto voce in capitolo... per esempio sul Mose di Venezia o su altre mega opere
davidetricomi March 31st, 2008, 12:44 PM cmq Nio ho l'impressione che la tua sia una difesa ideologica del ponte senza alcuna possibilità di dibattito...
Ripeto se il servizio traghetti non fosse da Terzo Mondo (ovvero organizzato in modo civile, con treni e traghetti fatti appposta l'uno per l'altro) non vedo sinceramente la necessità di un ponte, si ottiene la stessa efficienza trasportistica ad un millesimo del costo (che graverebbe su tutto il paese sia quello che si fa la sciatina che quello che si fa il bagno a mondello):ohno:
ma stai scherzando????????
sai quello che costano alle ferrovie i traghetti nello stretto?
130 milioni di euro alias 250 miliardi di vecchie lire l'anno!!!
le ferrovie hanno stimato che pagando 100 milioni di euro l'anno per 30 anni si ripagano il ponte, risparmiando 30 milioni di euro l'anno!
e poi carissimo amico, non è accettabile attendere da un ora e mezza a 2 ore per scomporre un treno imbarcarlo e ricomporlo!
abbiamo la tecnologia, per poter impiegare meno di 15 minuti tra le stazioni di villa e messina ( rampe di accesso al ponte + ponte compreso) e voi insistete con sti traghetti!!!!!
vi assicuro che all'estero non si porrebbero neanche il problema!!
qualcuno mi dice che migliorando le ferrovie si risparmia tempo sulla percorrenza in sicilia, però non considera che il tempo che risparmierebbe con linee + veloci, (es. messina - catania) non andrebbe oltre i 20 minuti!
e 30 - 40 per siracusa
sti treni arrivati a messina trovano il tappo di 1 ora e mezza 2 per traghettare, se facciamo prima il ponte il guadagno di tempo è maggiore, percui prima il ponte e poi le ferrovie!
p.s. per chi diceva che in sicilia non ci sono autostrade, io dico 2 cose ho ha preso una botta in testa, oppure sta farneticando.
le autostrade collegano tutte le città + importanti:
Catania;
Messina;
Siracusa (entro 1 anno e mezzo lavori in esecuzione al 70%)
Gela prossima apertura (questione di settimane)
Palermo;
Enna;
Caltanissetta (tramite bretella)
Trapani
Manca solo agrigento!
per le ferrovie in sicilia possono circolare già tutti i tipi di treni inclusi gli etr 500 solo che in alcune gallerie (tipo c. s. Alessio non possono attivare l'assetto variabile)
davidetricomi March 31st, 2008, 12:44 PM cmq Nio ho l'impressione che la tua sia una difesa ideologica del ponte senza alcuna possibilità di dibattito...
ma stai scherzando????????
le ferrovie hanno stimato che pagando 100 milioni di euro l'anno per 30 anni si ripagano il ponte, risparmiando 30 milioni di euro l'anno!
e poi carissimo amico, non è accettabile attendere da un ora e mezza a 2 ore per scomporre un treno imbarcarlo e ricomporlo!
abbiamo la tecnologia, per poter impiegare meno di 15 minuti tra le stazioni di villa e messina ( rampe di accesso al ponte + ponte compreso) e voi insistete con sti traghetti!!!!!
qualcuno mi dice che migliorando le ferrovie si risparmia tempo sulla percorrenza in sicilia, però non considera che il tempo che risparmierebbe con linee + veloci, (es. messina - catania) non andrebbe oltre i 20 minuti!
e 30 - 40 per siracusa
sti treni arrivati a messina trovano il tappo di 1 ora e mezza 2 per traghettare, se facciamo prima il ponte il guadagno di tempo è maggiore, percui prima il ponte e poi le ferrovie!
p.s. per chi diceva che in sicilia non ci sono autostrade, io dico 2 cose ho ha preso una botta in testa, oppure sta farneticando.
Catania;
Messina;
Palermo;
Enna;
Trapani
Manca solo agrigento!
per le ferrovie in sicilia possono circolare già tutti i tipi di treni inclusi gli etr 500 solo che in alcune gallerie (tipo c. s. Alessio) non possono attivare l'assetto variabile
deadp0et March 31st, 2008, 01:29 PM Ha ragione davidetricomi, il sistema autostradale siciliano non sarà allo stato dell'arte ma collega tutte le città principali. Il ponte, quando si farà, perché si farà, sarà un'opera utilissima e un volano per un ulteriore lo sviluppo delle infrastrutture. Un deciso sì al ponte, l'unica cosa su cui stare attenti è che per la sua realizzazione non ci siano infiltrazioni malavitose.
tiziana75 March 31st, 2008, 01:36 PM E basta con questa storia che la Sicilia è arretrata!!!!! Sempre a lamentarsi, che palle! Che noia!! La Sicilia va tutelata, non si può deturpare con il cemento, la nostra regione è patrimonio dell'umanità, non è una regione qualsiasi, non la si può confrontare con le altre regioni d'Italia, anzi non si deve confrontare. Ma quale ponte e ponte, ancora con questa storia!! :lol:
Cosa manca in Sicilia apparte il lavoro?! Non manca niente è un'isola stupenda, apprezzata da tutti i viaggiatori storici e non, fonte d'ispirazione di poeti e scrittori....io la preferisco così, bella, selvaggia, in tutta la sua essenza. Per fortuna che esistono gli ambientalisti, altrimenti avrebbero già trivellato sul Val di Noto....!!
Di fronte
m'eri Sicilia, o nuvola di rosa
sorta dal mare! E nell'azzurro un monte:
l'Etna nevosa.
Salve o Sicilia Ogni aura che quì muove
pulsa una certa od empie una zampogna
è canta e passa....Io ero giunto dove
giunge chi sogna....
Giovanni Pascoli
----------------------------------------
Venga a' lidi tuoi
fè d'opre alte e leggiadre,
o isola del sole, o tu d'eroi
Sicilia antica madre
Giosuè Carducci
-----------------------------------------
L'Italia senza la Sicilia non lascia immagine
nello spirito: la Sicilia è la chiave di tutto.
Johann Wolfgang Goethe
Super Tim March 31st, 2008, 01:42 PM il tunnel si è scartato a priori per motivi sismici...il ponte regge meglio: terremoto prossimo al decimo grado della scala mercalli, esplosione di una bomba nucleare a 500metri, con potenza pari a quella di Hiroshima più altre minchiate che la mia memoria ha temporaneamente rimosso :DFrase infelice.
Il Giappone ha dimostrato come in caso di forti sismi le strutture che subiscono pochi o addirittura nessun danno sono proprio i tunnel, poichè sono strutture che oscillano e vibrano solidali col terreno.
In caso di frattura con slittamento dei fronti di diverse decine di centimetri o metri, il danno sarebbe limitato solo ad una sezione del tunnel che potrebbe essere così singolarmente ricostruita senza dover per forza ricostruire l'intera infrastruttura.
davidetricomi March 31st, 2008, 01:58 PM E basta con questa storia che la Sicilia è arretrata!!!!! Sempre a lamentarsi, che palle! Che noia!! La Sicilia va tutelata, non si può deturpare con il cemento, la nostra regione è patrimonio dell'umanità, non è una regione qualsiasi, non la si può confrontare con le altre regioni d'Italia, anzi non si deve confrontare. Ma quale ponte e ponte, ancora con questa storia!! :lol:
Cosa manca in Sicilia apparte il lavoro?! Non manca niente è un'isola stupenda, apprezzata da tutti i viaggiatori storici e non, fonte d'ispirazione di poeti e scrittori....io la preferisco così, bella, selvaggia, in tutta la sua essenza. Per fortuna che esistono gli ambientalisti, altrimenti avrebbero già trivellato sul Val di Noto....!!
Di fronte
l'Etna nevosa.
giunge chi sogna....
Giovanni Pascoli
Venga a' lidi tuoi
Sicilia antica madre
Giosuè Carducci
Johann Wolfgang Goethe
senti se proprio vuoi la natura e l'incotaminato vai ad abitare ad alicudi (nelle eolie) li forse l'energia elettrica è arrivata da qualche anno... vai scialati!
ma quì se proprio non lo capisci la maggior parte dei siciliani, vuole infrastrutture e ponte!!!
siamo stanchi di essere considerati intoccabili!!!
vogliamo le infrastrutture!!!
davidetricomi March 31st, 2008, 02:02 PM Sicuramente se la tecnologia attuale la avevamo negli anni 30 o 40 non solo avevamo il ponte sullo stretto, ma anche il tunnel per Libia!
Eleinad March 31st, 2008, 02:04 PM Questo thread dovrebbe essere rinominato "Ponte sullo Stretto - Filosofia dell'infrastruttura pianificata, l'arancia meglio che viaggi in aereo, nave, camion o treno?".
isola-man March 31st, 2008, 02:07 PM uno spreco mastodontico
davidetricomi March 31st, 2008, 02:16 PM uno spreco mastodontico
guarda caso!!!!
da un milanese che commento ci si poteva aspettare??????????
voi milanesi criticate il sud, ma le vacanze venite a farvele quì!!!!!!!
Eleinad March 31st, 2008, 02:19 PM guarda caso!!!!
Grazie del qualunquismo, serviva proprio in sto thread, che non ne aveva abbastanza.
Firmato da un nordico che è favorevole al ponte.
isola-man March 31st, 2008, 02:20 PM guarda caso!!!!
caso mai dovrebbe essere il contrario
davidetricomi March 31st, 2008, 02:22 PM Grazie del qualunquismo, serviva proprio in sto thread, che non ne aveva abbastanza.
Firmato da un nordico che è favorevole al ponte.io non mi riferivo a te... leggi meglio!
stigghiolaro March 31st, 2008, 02:24 PM TRASPORTI: DA DOMANI VOLO AIR ONE DA PALERMO A MALPENSA
(ANSA) - PALERMO - Da domani la compagnia Air One attivera' il nuovo collegamento aereo diretto tra Palermo e Milano-Malpensa. Il nuovo volo ha frequenza giornaliera dal 1 aprile al 7 luglio e viene effettuato con un aereo Airbus A320 da 159 posti. Dall' 8 luglio verra' aggiunto un secondo collegamento quotidiano operato con aeromobile Boeing 737 da 162 posti. Palermo entra a far parte del network nazionale, internazionale e intercontinentale di Air One da Malpensa. Air One in una nota dice di ''puntare a diventare il principale vettore a Malpensa grazie a un programma di crescita costante del numero delle destinazioni e delle frequenze che consentira' di fornire una risposta concreta alle esigenze di collegamento diretto dell'Italia con l'Europa e con il resto del mondo''. (ANSA). COM-FK/GIM
tiziana75 March 31st, 2008, 02:27 PM senti se proprio vuoi la natura e l'incotaminato vai ad abitare ad alicudi (nelle eolie) li forse l'energia elettrica è arrivata da qualche anno... vai scialati!
ma quì se proprio non lo capisci la maggior parte dei siciliani, vuole infrastrutture e ponte!!!
siamo stanchi di essere considerati intoccabili!!!
vogliamo le infrastrutture!!!
E perchè no!!! Vado volentieri così mi disintossico di tutta questa infida tecnologia!!
Conosco tanta gente anche del nord, che ha deciso di abolire la tv in casa, figurati se io non posso andare a vivere ad Alicudi, a mangiare pesce fresco e godermi veramente la vita, a riabilitare i miei polmoni, tanto affaticati dalle città iper-industrializzate e così dette civili...!!
Eleinad March 31st, 2008, 02:29 PM E perchè no!!! Vado volentieri così mi disintossico di tutta questa infida tecnologia!!
Disse colei che navigava in internet e non nel Mediterraneo.
Cmq sto thread è da bar dello sport ormai...
giggì March 31st, 2008, 02:44 PM Frase infelice.
Il Giappone ha dimostrato come in caso di forti sismi le strutture che subiscono pochi o addirittura nessun danno sono proprio i tunnel, poichè sono strutture che oscillano e vibrano solidali col terreno.
In caso di frattura con slittamento dei fronti di diverse decine di centimetri o metri, il danno sarebbe limitato solo ad una sezione del tunnel che potrebbe essere così singolarmente ricostruita senza dover per forza ricostruire l'intera infrastruttura.
Beh allora l'analisi è stata infelice, io vado a memoria...però può essere che la natura dei terremoti sia diversa o magari il fatto che il tunnel sia sottomarino aggrava lo scenario ... per il resto, che facciano un collegamento stabile come vogliono basta che ci sia e accontenti tutti....
deadp0et March 31st, 2008, 03:10 PM Disse colei che navigava in internet e non nel Mediterraneo.
Bella risposta :) Batti cinque Eleinad
Tiziana, vai, vai... che ci fai ancora qua? Comincia a staccare internet, ti costruisci una bella zattera e vai a Linosa con una bella cetra alla ricerca della tua Arcadia perduta.
Il luddismo non è mai stato una soluzione.
Feffo23 March 31st, 2008, 03:27 PM Gli ultimi post sono alquanto OT rispetto all argomento qui trattato....
intanto questo è il mio post num 100, evvai!!!:banana::)
SiLvEr@SSC March 31st, 2008, 03:34 PM Gli ultimi post sono alquanto OT rispetto all argomento qui trattato....
intanto questo è il mio post num 100, evvai!!!:banana::)
..visto che ci siamo, auguri per il 100° post ;)
tiziana75 March 31st, 2008, 03:41 PM Disse colei che navigava in internet e non nel Mediterraneo.
Cmq sto thread è da bar dello sport ormai...
Non so che argomenti si trattino al bar dello sport, ma vedo che tu te ne intendi!!! :cheers:
tiziana75 March 31st, 2008, 03:41 PM Bella risposta :) Batti cinque Eleinad
Tiziana, vai, vai... che ci fai ancora qua? Comincia a staccare internet, ti costruisci una bella zattera e vai a Linosa con una bella cetra alla ricerca della tua Arcadia perduta.
Il luddismo non è mai stato una soluzione.
Nel frattempo tu aspetta che costruiscano il ponte!! :lol:
giggì March 31st, 2008, 04:22 PM E perchè no!!! Vado volentieri così mi disintossico di tutta questa infida tecnologia!!
Conosco tanta gente anche del nord, che ha deciso di abolire la tv in casa, figurati se io non posso andare a vivere ad Alicudi, a mangiare pesce fresco e godermi veramente la vita, a riabilitare i miei polmoni, tanto affaticati dalle città iper-industrializzate e così dette civili...!!
Certo, però non tutti si possono permettere di vivere in questo modo. Cmq finiamola con questa lotta ideologica da entrambi gli schieramenti e ritorniamo all'ordine :D:D:D
DueMari March 31st, 2008, 05:58 PM ma stai scherzando????????
e 30 - 40 per siracusa
Catania;
Messina;
Palermo;
Enna;
Trapani
Manca solo agrigento!
per le ferrovie in sicilia possono circolare già tutti i tipi di treni inclusi gli etr 500 solo che in alcune gallerie (tipo c. s. Alessio) non possono attivare l'assetto variabile
Ecco finalmente un pò di corretta informazione! non se ne può più di chi con molto pressappochismo e spesso in evidente malafede deve far credere che da noi ci sia il deserto infrastrutturale e quindi il ponte non abbia senso...giusto per non alimentare inutili polemiche non mi riferisco a specifici interventi dei forumisti ma a chi, evidentemente conducendo una battaglia ideologica, fornisce una "strana" rappresentazione della realtà...
deadp0et March 31st, 2008, 06:28 PM Ecco finalmente un pò di corretta informazione! non se ne può più di chi con molto pressappochismo e spesso in evidente malafede deve far credere che da noi ci sia il deserto infrastrutturale e quindi il ponte non abbia senso...giusto per non alimentare inutili polemiche non mi riferisco a specifici interventi dei forumisti ma a chi, evidentemente conducendo una battaglia ideologica, fornisce una "strana" rappresentazione della realtà...
:applause:
@Tiziana: aspetto non ti preoccupare :)... tanto con certe "sparate" il tempo passa velocissimo :lol:
Nio March 31st, 2008, 07:19 PM E basta con questa storia che la Sicilia è arretrata!!!!! Sempre a lamentarsi, che palle! Che noia!! La Sicilia va tutelata, non si può deturpare con il cemento, la nostra regione è patrimonio dell'umanità, non è una regione qualsiasi, non la si può confrontare con le altre regioni d'Italia, anzi non si deve confrontare. Ma quale ponte e ponte, ancora con questa storia!! :lol:
Di fronte
l'Etna nevosa.
giunge chi sogna....
Giovanni Pascoli
Venga a' lidi tuoi
Sicilia antica madre
Giosuè Carducci
Johann Wolfgang Goethe
si ma stiamo a tenti a nn far passare che è a favore del ponte come gli amanti del cemento e della distruzione dell'ambiente....purtroppo in sicilia ci sono ben altre cose che deturpano irrimediabilmente l'ambiente e su cui messuno muove un dito o una protesta...ci assuppiamo abusivismo centrali di lavorazione del graggio che hanno distrutto gli splendidi golfi di gela ed augusta per una manciata di posti di lavoro sempre a rischio e ci lamentiamo del ponte, ma per favore!!!
dici che in sicilia a parte il lavoro nn manca niente? hai detto poco! anch'io la voglio così, bella selvaggia e voglio poterci tornare nn sempre e solo per una sempre più breve vacanza perchè il lavoro e la famiglia ho dovuto cercarlo fuori.....abbiamo bisogno di SVILUPPO.
Nio March 31st, 2008, 08:08 PM 4 miliardi di euro di investimenti statali per l'expò che milano si è appena aggiudicata....ora un ponticello ce lo potete anche costruire!!!
Roberto1 April 3rd, 2008, 09:47 AM Ecco un commento non mio che condivido in toto ...
Evviva Milano, ma solidarietà a tutte le Smirne del mondo
"Caro Beppe,
da italiano, che dire? Evviva Milano e la scelta che la vedrà protagonista per Expo 2015. La mia solidarietà, però, va a Smirne. Città meno ricca e fortunata, che ambiva a mostrare al mondo in quella occasione il volto dell’islam moderato. Ammettiamolo: c’è qualcosa di perverso in queste occasioni. Si premia con massicci investimenti chi già sta meglio e si dà una pacca sulla spalla a chi, stando peggio, ha perso. E’ come se si dicesse «Voi state peggio, ma continuate pure ad andare avanti così». Lo confesso. Parlo di Smirne ma penso alle terre dello Stretto, Sicilia e Calabria. Anche lì la costruzione del ponte avrebbe enormi ricadute di natura socioeconomica. Anche lì, come voleva fare Smirne con l’islam moderato, la Sicilia potrebbe mostrare il volto di una società che si sta ribellando al pizzo, in nome di una nuova «voglia di legalità». E forse anche la Calabria potrebbe incoraggiarsi. Forse l’abbinata legalità e sviluppo (nel rispetto dell’ambiente, ovviamente), potrebbe fare miracoli sulla strada da percorrere per far entrare nel futuro quelle terre. Ma due terzi del Paese, o forse anche di più, vittima ormai di un incredibile lavaggio del cervello generalizzato, è pronto a ripetere il solito ritornello: ci sono altre priorità. Sarebbe un regalo alla mafia. Non scherziamo. Come non concludere allora dicendo con convinzione «Evviva tutte le Smirne del mondo».
Ah dimenticavo: comunque sì al ponte e sì alla Turchia in Europa. Oddio! Ora mi saltano tutti addosso."
Tommaso Maria Patti
deadp0et April 3rd, 2008, 11:45 AM Ecco un commento non mio che condivido in toto ...
"Caro Beppe,
da italiano, che dire? Evviva Milano e la scelta che la vedrà protagonista per Expo 2015. La mia solidarietà, però, va a Smirne. Città meno ricca e fortunata, che ambiva a mostrare al mondo in quella occasione il volto dell’islam moderato. Ammettiamolo: c’è qualcosa di perverso in queste occasioni. Si premia con massicci investimenti chi già sta meglio e si dà una pacca sulla spalla a chi, stando peggio, ha perso. E’ come se si dicesse «Voi state peggio, ma continuate pure ad andare avanti così». Lo confesso. Parlo di Smirne ma penso alle terre dello Stretto, Sicilia e Calabria. Anche lì la costruzione del ponte avrebbe enormi ricadute di natura socioeconomica. Anche lì, come voleva fare Smirne con l’islam moderato, la Sicilia potrebbe mostrare il volto di una società che si sta ribellando al pizzo, in nome di una nuova «voglia di legalità». E forse anche la Calabria potrebbe incoraggiarsi. Forse l’abbinata legalità e sviluppo (nel rispetto dell’ambiente, ovviamente), potrebbe fare miracoli sulla strada da percorrere per far entrare nel futuro quelle terre. Ma due terzi del Paese, o forse anche di più, vittima ormai di un incredibile lavaggio del cervello generalizzato, è pronto a ripetere il solito ritornello: ci sono altre priorità. Sarebbe un regalo alla mafia. Non scherziamo. Come non concludere allora dicendo con convinzione «Evviva tutte le Smirne del mondo».
Ah dimenticavo: comunque sì al ponte e sì alla Turchia in Europa. Oddio! Ora mi saltano tutti addosso."
Tommaso Maria Patti
Un intervento bellissimo. :applause: Grazie di averlo riportato.
Davide
lovemilano April 3rd, 2008, 12:23 PM Ecco un commento non mio che condivido in toto ...
"Caro Beppe,
Tommaso Maria Patti
L'expo prevede che la città ospitante aiuti tramite finanziamenti,costruzione edifici eccetera i paesi più bisognosi.La richiesta di Smirne era" Dateci l'Expo perchè noi siamo piccoli e neri,mentre Milano è già ricca e non ha bisogno dell'Expo".
Mi sa che non avevano capito tanto la funzione dell'Expo.
maxmax April 3rd, 2008, 12:34 PM 4 miliardi di euro di investimenti statali per l'expò che milano si è appena aggiudicata....ora un ponticello ce lo potete anche costruire!!!
Credo che 4 miliardi di Euro sia una piccola parte di quello che versiamo allo Stato in poco tempo. Quindi non si tratta di un regalo.
Con ciò io sono sempre stato a favore del ponte, anche perchè non richiede investimenti pubblici molto grandi.
Sono a favore perchè è un investimento e non una spesa, in quanto grazie a quello si svilupperanno molte opere di contorno che non avrebbero visto la luce.
jayOOfoshO April 3rd, 2008, 12:39 PM E basta con questa storia che la Sicilia è arretrata!!!!! Sempre a lamentarsi, che palle! Che noia!! La Sicilia va tutelata, non si può deturpare con il cemento, la nostra regione è patrimonio dell'umanità, non è una regione qualsiasi, non la si può confrontare con le altre regioni d'Italia, anzi non si deve confrontare. Ma quale ponte e ponte, ancora con questa storia!! :lol:
Di fronte
l'Etna nevosa.
giunge chi sogna....
Giovanni Pascoli
Venga a' lidi tuoi
Sicilia antica madre
Giosuè Carducci
Johann Wolfgang Goethe
Scusa Tiziana, senza alcuna offesa...
ma questo, a mio opinione, mi pare il solito intervento all'Italiana:
"Non funziona nulla, ma che vuoi, noi siamo il paese della cultura, della bellezza, il paese della moda e del cibo, del ben vivere! Noi siamo il bel paese che vive meglio di tutti nonostante abbiamo un'inflazione superiore al 3% e un debito pauroso"
Ma smettetela con le poesie e le belle parole
Datevi una mossa per la porca miseria!
PS mi sono molto limitato in questo intervento perche' avrei molta voglia di usare il linguaggio di Beppe Grillo
lovemilano April 3rd, 2008, 12:49 PM ^^Credo Tiziana fosse ironica,più che altro lo spero...
SiLvEr@SSC April 3rd, 2008, 02:26 PM ^^Credo Tiziana fosse ironica,più che altro lo spero...
...non credo ehheh
tiziana75 April 3rd, 2008, 03:28 PM Scusa Tiziana, senza alcuna offesa...
ma questo, a mio opinione, mi pare il solito intervento all'Italiana:
"Non funziona nulla, ma che vuoi, noi siamo il paese della cultura, della bellezza, il paese della moda e del cibo, del ben vivere! Noi siamo il bel paese che vive meglio di tutti nonostante abbiamo un'inflazione superiore al 3% e un debito pauroso"
Ma smettetela con le poesie e le belle parole
Datevi una mossa per la porca miseria!
PS mi sono molto limitato in questo intervento perche' avrei molta voglia di usare il linguaggio di Beppe Grillo
No, è un intervento da Siciliana....!! L'Italia sta vivendo un grave momento di crisi grazie ai politici succhiasangue, io non credo che la Sicilia sia una regione che vive nell'aretratezza, semplicemente negl'anni è stata trascurata dallo stato italiano, abbandonandoci a noi stessi, vedi Falcone e Borsellino e tanti altri siciliani vittime dei mafiosi. Nonostante tutto i siciliani vengono comunemente definiti come omertosi, certo perdere la vita e i propri cari, non è una scelta facile, tra l'altro dall'alto dei vertici non c'è stato un grande impegno per venirci incontro in tutti questi anni, oggi grazie a Dio le cose stanno cambiando, fino a riprenderci quella dignità di cui siamo stati sottratti!!! Ad ogni modo io non voglio andare troppo oltre, dico soltanto che sono contraria all'industrializzazione in Sicilia, sono favorevole alle infrastrutture utili, ma non al ponte. Basterebbe apportare qualche miglioramento all'attuale situazione di traghettazione, e al trasporto ferroviario, quindi pensare ai treni veloci. Concludo dicendo che un'ora di traghetto non è un grande disagio , d'altronde anche se ci fosse il ponte, il tempo di percorrenza sarebbe poco meno per raggiungere la Sicilia dalla Calabria.
P.s. le poesie erano un pretesto per ricordare che la Sicilia è sempre stata un bel paesaggio da ammirare, quindi così dovrà rimanere, almeno lo spero!
Nio April 3rd, 2008, 04:03 PM Tiziana ma credi davvero che per attraversare un ponte di appena 3 Km ci si debba impiegare all'incirca un'ora?
tiziana75 April 3rd, 2008, 04:26 PM Tiziana ma credi davvero che per attraversare un ponte di appena 3 Km ci si debba impiegare all'incirca un'ora?
Ovviamente no!! :lol: E comunque ripeto non è l'ora di traghetto che crea disagi!!
DueMari April 3rd, 2008, 04:31 PM Riporto, per chi fosse poco informato (io purtroppo vivendo a Messina lo sono bene!) un interessante articolo che racconta (e vi garantisco, solo in parte!) le condizioni disastrose del traghettamento nello stretto, soprattutto per gli sfortunati utenti dei treni...meditate gente....:ohno::ohno::ohno:
03.04.2008 - [SPECIALI]
Treno dei desideri o desiderio di un treno?
di Antonella Feminò
Sicilia, anni ’50. Porto di Messina. Centinaia di persone, valigie di cartone, bambini, anziani, fermi sulla banchina ad aspettare la nave che li avrebbe portati lontano, nel Continente.
Sicilia, anno 2008. porto di Messina. Centinaia di persone, valigie in tessuto, bambini, anziani, fermi sulla banchina ad aspettare, forse ancora più a lungo dei rispettivi nonni, una nave che li porterà all’altra sponda. Per prendere un treno. Per andare neanche tanto lontano, nel Continente.
Possibile che si rivedano le stesse scene? Che non sia davvero cambiato niente in cinquant’anni e passa? No. Qualcosa è cambiato. In peggio. Si, perché allora erano mezzi e tecnologie a lasciare a desiderare. Oggi è la gestione dei servizi che sta portando all’esasperazione gli utenti.
Se non credete a noi credete pure ai vostri occhi. Andateci al porto di Messina, alla Stazione Marittima. Seguite con lo sguardo le famiglie con pesanti bagagli che arrancano dal treno dal quale sono appena scesi alla Stazione Centrale di Messina fino allo stallo dove attenderanno un traghetto per Villa San Giovanni. Oltrepassate lo Stretto e soffrite con loro la fatica di arrivare dall’attracco calabrese al binario dove prenderanno un altro treno per arrivare finalmente a destinazione, a Milano, Torino, Venezia, Genova, ecc. Non ci sono scale mobili, non c’è personale che aiuti nel trasporto dei bagagli, non ci sono passerelle automatizzate. Come cinquant’anni fa ci sono solo le braccia meridionali, da sempre abituate ai sacrifici. Da sempre rassegnate anche a quelli inutili, come questo.
Ma proviamo a mettere ordine. Lo facciamo, in maniera emblematica, partendo dall’ultimo episodio. Tra il 24 ed il 28 marzo di quest’anno le corse di una delle due coppie di Intercity che giornalmente effettuano tragitti a lunga percorrenza vengono cancellate. Perché? A causa di non meglio specificate “Difficoltà nel traghettamento”. E cercando di approfondire la questione, di attribuire a qualcuno le responsabilità della vicenda, ciò che si ottiene è il più classico degli scarica barile fra le varie cariche interne.
Rfi, una delle aziende nate nel 2000 dallo scorporo della vecchia FS S.p.a., si occupa della gestione delle infrastrutture sulle quali, letteralmente, si sostiene il traffico ferroviario. 20 anni fa Rfi metteva a disposizione 8 navi della sua flotta per traghettare da una sponda all’altra dello Stretto i treni. Da un anno e mezzo circa le navi che effettuano il servizio sono 3. Nelle ultime settimane la nave Sibari è andata a sbattere. Non è ancora stata rimessa in funzione, né si sa quando ciò accadrà. Le navi quindi sono rimaste in 2. se prima eravamo in 8…adesso siamo in 3, e se prima eravamo in 3…adesso siamo in 2…Ballando l’alligalli ci sarebbe da divertirsi. Certo chi aspetta una nave al freddo, con la schiena carica come quella di un somaro e dopo aver sborsato fior di euro per pagarsi il biglietto di un treno fantasma, ci troverà un po’ meno da ridere.
E' arrivata l'Iginia a dare manforte alla Villa ed alla Rosalia per trasportare i treni, E' arrivata questa mattina, era ferma ad Augusta per lavori da oltre un anno.
Ma il guasto della Sibari da solo non basta a spiegare la situazione. Avendone l’intenzione, infatti, forse si sarebbe trovato il modo per sopperire all’emergenza. Magari dirottando qualche altra nave della flotta all’espletamento di quel servizio. Questa l’opinione espressa in più riprese dai rappresentanti di varie sigle sindacali. Secondo loro dietro quest’atteggiamento adottato da Rfi si celerebbe una precisa volontà. Quella della dismissione delle ferrovie dallo Stretto.
Perché Rfi per offrire il servizio di traghettamento dei treni percepisce sostanziose sovvenzioni statali, che effettui il servizio in maniera magistrale, che lo effettui in maniera approssimativa o che lo effettui in maniera pessima e approssimata alla beffa. Quanti soldi? Circa 40 milioni l'anno, in Finanziaria, per la continuità territoriale, percepiti direttamente dall'azienda, più altri 80 milioni come quota stanziata per i treni a lunga percorrenza. Fate un pò voi di conto. Lo scopo secondo i sindacati è quello di ridurre al minimo il servizio. Quel minimo che basta per continuare a percepire i finanziamenti statali. E gli utenti? Gambe in spalla!
Giovanna Caridi, segretaria della Filt Cgil e capostazione a Messina da 15 anni. Lei ci spiega come si è involuta, è proprio il caso di dirlo, la situazione negli ultimi anni. “Durante i primi tre anni in cui ho lavorato per le Ferrovie si effettuavano controlli, monitoraggi sul numero dei passeggeri, sulla qualità del servizio. Poi lentamente è iniziato il declino. Da 10-12 anni tutto ciò a cui si bada è il bilancio. E neanche in maniera ottimale. Si è iniziato con la riduzione delle corse di alcuni treni, con l’esclusione di determinate tratte".
"Poi, nei periodi festivi, quelli in cui il numero di passeggeri aumenta, nessuna corsa aggiuntiva che sostenesse tale volume di traffico. Quante scene ho visto di passeggeri strizzati dentro i treni come sardine e 50-60 di loro rimasti a terra, pur muniti di biglietto, ma senza aver avuto la possibilità di prenotare. Quanti di loro ho visto scagliarsi con rabbia contro il personale incolpevole”.
“Persino le agenzie di viaggi protestano. Diminuito il numero degli sportelli delle biglietterie, diminuiti i ricavi delle stesse agenzie rispetto al prezzo delle prenotazioni. Per acquistare un biglietto Trenitalia o si va, con una buona dose di fortuna, in orari particolari, presso le poche biglietterie rimaste, o ci si serve delle prenotazioni via internet o si compra direttamente sul treno a prezzi esorbitanti. Di questo passo alle agenzie non converrà più vendere i prodotti Trenitalia”.
“Per non parlare del servizio offerto. Ritardi mostruosi, nessuno che ti aiuti a portare le valigie, i disabili poi, possono direttamente restare a casa. Da un anno a questa parte nessuna promozione, magari in occasioni particolari come il Primo Maggio. Sempre e solo prezzo pieno. Anche la gente inizia a stancarsi, a farsi furba. Tanti quelli che dopo mille peripezie per comprare un biglietto fruiscono di un servizio pessimo e decidono perciò di usare mezzi alternativi come i pullman. In 10 anni i clienti sono diminuiti del 60%”.
Cercando di indagare sui motivi la risposta è sempre identica. “Non esiste concorrenza. La gente il treno alla fine deve prenderlo comunque. Lo Stretto in qualche modo lo deve attraversare. Da Roma Trenitalia dirige i tagli per risparmiare, ma sono i vertici locali, a livello regionale a manifestare una profonda incapacità di gestione. Non c’è nessuno che controlli se le decisioni prese sono giuste o sbagliate”.
Aspettare che Rfi compri altre navi, aspettare che il servizio migliori, aspettare un treno, aspettare una nave. Immensa la pazienza di utenti già stanchi di aspettare senza neanche una sala d’attesa, che a Messina, a simbolo e riassunto di quanto già detto, è chiusa da 8 anni!
fonte: normanno.com
tiziana75 April 3rd, 2008, 04:45 PM Riporto, per chi fosse poco informato (io purtroppo vivendo a Messina lo sono bene!) un interessante articolo che racconta (e vi garantisco, solo in parte!) le condizioni disastrose del traghettamento nello stretto, soprattutto per gli sfortunati utenti dei treni...meditate gente....:ohno::ohno::ohno:
03.04.2008 - [SPECIALI]
Treno dei desideri o desiderio di un treno?
di Antonella Feminò
Sicilia, anni ’50. Porto di Messina. Centinaia di persone, valigie di cartone, bambini, anziani, fermi sulla banchina ad aspettare la nave che li avrebbe portati lontano, nel Continente.
Sicilia, anno 2008. porto di Messina. Centinaia di persone, valigie in tessuto, bambini, anziani, fermi sulla banchina ad aspettare, forse ancora più a lungo dei rispettivi nonni, una nave che li porterà all’altra sponda. Per prendere un treno. Per andare neanche tanto lontano, nel Continente.
Possibile che si rivedano le stesse scene? Che non sia davvero cambiato niente in cinquant’anni e passa? No. Qualcosa è cambiato. In peggio. Si, perché allora erano mezzi e tecnologie a lasciare a desiderare. Oggi è la gestione dei servizi che sta portando all’esasperazione gli utenti.
Se non credete a noi credete pure ai vostri occhi. Andateci al porto di Messina, alla Stazione Marittima. Seguite con lo sguardo le famiglie con pesanti bagagli che arrancano dal treno dal quale sono appena scesi alla Stazione Centrale di Messina fino allo stallo dove attenderanno un traghetto per Villa San Giovanni. Oltrepassate lo Stretto e soffrite con loro la fatica di arrivare dall’attracco calabrese al binario dove prenderanno un altro treno per arrivare finalmente a destinazione, a Milano, Torino, Venezia, Genova, ecc. Non ci sono scale mobili, non c’è personale che aiuti nel trasporto dei bagagli, non ci sono passerelle automatizzate. Come cinquant’anni fa ci sono solo le braccia meridionali, da sempre abituate ai sacrifici. Da sempre rassegnate anche a quelli inutili, come questo.
Ma proviamo a mettere ordine. Lo facciamo, in maniera emblematica, partendo dall’ultimo episodio. Tra il 24 ed il 28 marzo di quest’anno le corse di una delle due coppie di Intercity che giornalmente effettuano tragitti a lunga percorrenza vengono cancellate. Perché? A causa di non meglio specificate “Difficoltà nel traghettamento”. E cercando di approfondire la questione, di attribuire a qualcuno le responsabilità della vicenda, ciò che si ottiene è il più classico degli scarica barile fra le varie cariche interne.
Rfi, una delle aziende nate nel 2000 dallo scorporo della vecchia FS S.p.a., si occupa della gestione delle infrastrutture sulle quali, letteralmente, si sostiene il traffico ferroviario. 20 anni fa Rfi metteva a disposizione 8 navi della sua flotta per traghettare da una sponda all’altra dello Stretto i treni. Da un anno e mezzo circa le navi che effettuano il servizio sono 3. Nelle ultime settimane la nave Sibari è andata a sbattere. Non è ancora stata rimessa in funzione, né si sa quando ciò accadrà. Le navi quindi sono rimaste in 2. se prima eravamo in 8…adesso siamo in 3, e se prima eravamo in 3…adesso siamo in 2…Ballando l’alligalli ci sarebbe da divertirsi. Certo chi aspetta una nave al freddo, con la schiena carica come quella di un somaro e dopo aver sborsato fior di euro per pagarsi il biglietto di un treno fantasma, ci troverà un po’ meno da ridere.
E' arrivata l'Iginia a dare manforte alla Villa ed alla Rosalia per trasportare i treni, E' arrivata questa mattina, era ferma ad Augusta per lavori da oltre un anno.
Ma il guasto della Sibari da solo non basta a spiegare la situazione. Avendone l’intenzione, infatti, forse si sarebbe trovato il modo per sopperire all’emergenza. Magari dirottando qualche altra nave della flotta all’espletamento di quel servizio. Questa l’opinione espressa in più riprese dai rappresentanti di varie sigle sindacali. Secondo loro dietro quest’atteggiamento adottato da Rfi si celerebbe una precisa volontà. Quella della dismissione delle ferrovie dallo Stretto.
Perché Rfi per offrire il servizio di traghettamento dei treni percepisce sostanziose sovvenzioni statali, che effettui il servizio in maniera magistrale, che lo effettui in maniera approssimativa o che lo effettui in maniera pessima e approssimata alla beffa. Quanti soldi? Circa 40 milioni l'anno, in Finanziaria, per la continuità territoriale, percepiti direttamente dall'azienda, più altri 80 milioni come quota stanziata per i treni a lunga percorrenza. Fate un pò voi di conto. Lo scopo secondo i sindacati è quello di ridurre al minimo il servizio. Quel minimo che basta per continuare a percepire i finanziamenti statali. E gli utenti? Gambe in spalla!
Giovanna Caridi, segretaria della Filt Cgil e capostazione a Messina da 15 anni. Lei ci spiega come si è involuta, è proprio il caso di dirlo, la situazione negli ultimi anni. “Durante i primi tre anni in cui ho lavorato per le Ferrovie si effettuavano controlli, monitoraggi sul numero dei passeggeri, sulla qualità del servizio. Poi lentamente è iniziato il declino. Da 10-12 anni tutto ciò a cui si bada è il bilancio. E neanche in maniera ottimale. Si è iniziato con la riduzione delle corse di alcuni treni, con l’esclusione di determinate tratte".
"Poi, nei periodi festivi, quelli in cui il numero di passeggeri aumenta, nessuna corsa aggiuntiva che sostenesse tale volume di traffico. Quante scene ho visto di passeggeri strizzati dentro i treni come sardine e 50-60 di loro rimasti a terra, pur muniti di biglietto, ma senza aver avuto la possibilità di prenotare. Quanti di loro ho visto scagliarsi con rabbia contro il personale incolpevole”.
“Persino le agenzie di viaggi protestano. Diminuito il numero degli sportelli delle biglietterie, diminuiti i ricavi delle stesse agenzie rispetto al prezzo delle prenotazioni. Per acquistare un biglietto Trenitalia o si va, con una buona dose di fortuna, in orari particolari, presso le poche biglietterie rimaste, o ci si serve delle prenotazioni via internet o si compra direttamente sul treno a prezzi esorbitanti. Di questo passo alle agenzie non converrà più vendere i prodotti Trenitalia”.
“Per non parlare del servizio offerto. Ritardi mostruosi, nessuno che ti aiuti a portare le valigie, i disabili poi, possono direttamente restare a casa. Da un anno a questa parte nessuna promozione, magari in occasioni particolari come il Primo Maggio. Sempre e solo prezzo pieno. Anche la gente inizia a stancarsi, a farsi furba. Tanti quelli che dopo mille peripezie per comprare un biglietto fruiscono di un servizio pessimo e decidono perciò di usare mezzi alternativi come i pullman. In 10 anni i clienti sono diminuiti del 60%”.
Cercando di indagare sui motivi la risposta è sempre identica. “Non esiste concorrenza. La gente il treno alla fine deve prenderlo comunque. Lo Stretto in qualche modo lo deve attraversare. Da Roma Trenitalia dirige i tagli per risparmiare, ma sono i vertici locali, a livello regionale a manifestare una profonda incapacità di gestione. Non c’è nessuno che controlli se le decisioni prese sono giuste o sbagliate”.
Aspettare che Rfi compri altre navi, aspettare che il servizio migliori, aspettare un treno, aspettare una nave. Immensa la pazienza di utenti già stanchi di aspettare senza neanche una sala d’attesa, che a Messina, a simbolo e riassunto di quanto già detto, è chiusa da 8 anni!
Tutto questo si traduce in schifo.
Come continuo a sostenere, non funziona la gestione dei servizi, come sempre la Sicilia è penalizzata in tutto.
Stato di merda!
DueMari April 3rd, 2008, 05:10 PM ^^
...e credimi l'articolo non rende al 100% la realtà di una situazione davvero incredibile...qui altro che chiacchiere e pannicelli caldi servono interventi sostanziali subito, oltre che un deciso cambio di mentalità, e naturalmente l'avvio dei cantieri per il ponte!
tiziana75 April 3rd, 2008, 05:28 PM Dai in compenso Messina si rifà, con questa notizia a tema, visto il tuo ultimo post...
RODRIQUEZ: MESSINA, PRONTO PRIMO DEI 5 CATAMARANI PER L'OMAN
MESSINA (ITALPRESS) - Misura 52 metri e puo' navigare alla velocita' massima di 40 nodi. E' la prima delle cinque navi che i cantieri navali Rodriquez di Messina stanno costruendo per il Sultanato dell'Oman. Il catamarano e' stato presentato oggi nella citta' dello Stretto, alla presenza del presidente del Gruppo Immsi (holding alla quale fanno capo i cantieri), Roberto Colaninno, e dell'amministratore delegato della Rodriquez, Gianclaudio Neri. La nave, grazie al sistema di monitoraggio e stabilizzazione della Rodriquez Marine System, puo' navigare anche in condizioni meteo non ottimali. I cantieri navali Rodriquez oltre a quella di Messina, hanno sedi produttive a Sarzana, Napoli e Pietra Ligure. (ITALPRESS).
trainspotting April 4th, 2008, 12:17 AM ^^
...e credimi l'articolo non rende al 100% la realtà di una situazione davvero incredibile...qui altro che chiacchiere e pannicelli caldi servono interventi sostanziali subito, oltre che un deciso cambio di mentalità, e naturalmente l'avvio dei cantieri per il ponte!
Ovvio, così come è stato per il Passante FS nel nodo di Palermo (raddoppio della metropolitana linea A), è giusto che sia così anche per il Ponte, per fare così una concreta area metroplitana dello stretto e per far sì che quei disagi siano solo un brutto ricordo, cancellabile con gli anni dopo la realizzazione della madre dlele infrastrutture. Riguardo i cantieri non entro in politica.
Sò solo che come per il Nodo Di Palermo, anche i lavori per il Ponte devono partire, altrimenti la TAV Alta Capacità Castelbuono-Catania come annunciata dall'Italferr di Notarbartolo avrà/ebbe solo valenza regionale e non supporterebbe il rapporto compatibile costi/benefici.
Così forse voi dello Stretto potrete dire come noi a Palermo: "Finalmente questi maledetti cantieri sono stati aperti, dopo anni anzi decenni di discussioni e dibattiti inutili e dannosi". Il 22 Febbraio mi riferivo al Passante; ma dirò la stessa cosa anche per il Ponte. :)
Ora Basta perdere tempo !
Roberto1 April 4th, 2008, 11:59 AM Ora Basta perdere tempo ! :applause::applause::applause::applause:
DueMari April 4th, 2008, 01:05 PM Sempre a proposito di mobilità nello stretto...
04.04.2008 - [NEWS]
I FERROVIERI: "MESSINESI FUORI L'ORGOGLIO"
I sindacati di ferrovieri e marittimi invitano la cittadinanza a partecipare massicciamente allo sciopero indetto per lunedì 21 aprile, per unirsi alla protesta dei lavoratori nel rivendicare servizi dovuti ad una società civile. Già le prime adesioni: i Comunisti e Antonio Andò.
"Servizi inesistenti, trasporti improvvisati, ritardi vergognosi, viaggiatori abbandonati a se stessi, treni e traghetti obsoleti senza i requisiti minimi di sicurezza… Ad un anno dalla tragedia del Segesta è di fatto peggiorato il sistema pubblico dei trasporti sullo Stretto".
Con queste parole tutti i sindacati che difendono i diritti di ferrovieri e marittimi fanno leva sull'orgoglio dei messinesi per invitarli al grande sciopero previsto per lunedì 21 aprile.
I sindacati hanno naturalmente richiamato l'attenzione sul recente guasto della nave Sibari che ha ulteriormente aggravato la situazione d'emergenza del trasporto ferroviario-marittimo. Si sono soffermati inoltre sulle disparità che continuano a sussistere fra Settentrione e Meridione d'Italia, e Sicilia in particolare, qui, hanno detto, viene persino negato "il diritto universale alla mobilità".
"Assenza d’investimenti, contrazione delle attività nella manovra, crisi occupazionale negli appalti, aumento esponenziale della precarietà, trasferimento di produzione, lavoratori e mezzi; sono segnali - hanno dichiarato i rappresentanti sindacali - che diventano ogni giorno più chiari…. le Ferrovie dello Stato sono ormai prossime al disimpegno dallo Stretto di Messina".
A questo punto parte l'invito, rivolto a tutti i messinesi a riscoprire il loro orgoglio, a rivendicare i propri diritti di cittadini, che devono essere garantiti sullo Stretto come in qualunque altra parte d'Italia.
"Non possiamo permetterlo!!! Una società civile non può prescindere da un sistema dei trasporti che garantisca efficienza e puntualità. Un settore in cui la privatizzazione senza regole si è dimostrata in tutte le parti del mondo un fallimento, chi paga le tasse deve pretendere l’efficienza del servizio pubblico che alla comunità oggi costa 102 milioni di euro ad ogni finanziaria!!! "
skyfanatic April 14th, 2008, 09:14 PM Forse è ora di iniziare a parlare del ponte sullo stretto.. (visti gli ultimi eventi...) :lol:
SCWTC4 April 14th, 2008, 09:23 PM ma il thread non c'era già? :D
mi3max April 14th, 2008, 09:39 PM http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=576578
:ohno:
Stebbo April 14th, 2008, 09:43 PM :lock:
ramloc06 April 14th, 2008, 09:47 PM :lock::lock:
SCWTC4 April 14th, 2008, 09:49 PM :lock::lock::lock:
McClane April 14th, 2008, 10:34 PM :|
Feffo23 April 14th, 2008, 10:56 PM :lock::lock::lock::lock:
Eleinad April 14th, 2008, 11:34 PM :lock::lock::lock::lock::lock:
GENIUS LOCI April 14th, 2008, 11:35 PM Esiste uno 'storico' thread sulla sezione infrastrutture e trasporti
davidetricomi April 14th, 2008, 11:54 PM Lombardo è presidente della regione, berlusconi ha vinto alla camera ed al senato!
aspettiamo solo l'apertura dei cantieri per il ponte!!!!!!
alla faccia della sinistra arcobaleno!!!!!!!!!!:banana::banana::banana:
padus April 14th, 2008, 11:59 PM Lombardo è presidente della regione, berlusconi ha vinto alla camera ed al senato!
Sei proprio sicuro che noi leghisti ti costruiamo il ponte? Vedrai dove te lo mettiamo il ponte !!!! Di sicuro c'è solo che gli intercontinentali tornano a Malpensa.
mi3max April 15th, 2008, 12:03 AM Sei proprio sicuro che noi leghisti ti costruiamo il ponte? Vedrai dove te lo mettiamo il ponte !!!! Di sicuro c'è solo che gli intercontinentali tornano a Malpensa.
:lol::lol::lol:
ma non decollano con Alitalia fallita!
:lol::lol::lol:
skyfanatic April 15th, 2008, 12:37 AM Scusate non avevo visto che c' era gia un thread!! Avete fatto bene a chiuderlo! L' ordine prima di tutto! :bow: Scusate non conosco bene tutti i meccanismi del forum!!
Napo April 15th, 2008, 10:25 AM Sei proprio sicuro che noi leghisti ti costruiamo il ponte? Vedrai dove te lo mettiamo il ponte !!!! Di sicuro c'è solo che gli intercontinentali tornano a Malpensa.
Questo è l'effetto che avrà la lega al governo!
Tutto al nord, niente al sud. Ma spero tu fossi ironico.
Comunque il ponte era nel programma del PDL aprovato anche dalla lega, quindi ora vogliamo i cantieri!! Subito!!
davidetricomi April 15th, 2008, 12:30 PM Sei proprio sicuro che noi leghisti ti costruiamo il ponte? Vedrai dove te lo mettiamo il ponte !!!! Di sicuro c'è solo che gli intercontinentali tornano a Malpensa.
Vergognati di quello che hai scritto e di quello che pensi!
ricordati che si avete ottenuto il 10% alle elezioni, ma ci sono decine d senatori siciliani del PDL+ 3 del MPA (+ 3 UDC compreso cuffaro che sono all'opposizione) che voteranno a favore del ponte!
il ponte insieme ai problemi dei rifiuti in campania e fra i principali programmi della coalizione, quasi un dimbolo della stessa coalizione!
quindi non si tocca!
appoggio pienamente anche i vostri programmi sul federalismo fiscale, in quanto noi siciliani siamo pieni di petrolio e gas, e i proventi delle tasse di questi prodotti, vanno a Roma e non a Palermo!
poi sono il primo a voler dare un forte taglio alla criminalita anche al sud (immigrati)!
BiagPal April 15th, 2008, 07:24 PM poi sono il primo a voler dare un forte taglio alla criminalita anche al sud (immigrati)!
Già, perchè la Mafia è opera degli immigrati. Questa è bella!...
padus April 15th, 2008, 07:35 PM Vergognati di quello che hai scritto e di quello che pensi!
ricordati che si avete ottenuto il 10% alle elezioni, ma ci sono decine d senatori siciliani del PDL+ 3 del MPA (+ 3 UDC compreso cuffaro che sono all'opposizione) che voteranno a favore del ponte!
il ponte insieme ai problemi dei rifiuti in campania e fra i principali programmi della coalizione, quasi un dimbolo della stessa coalizione!
quindi non si tocca!
appoggio pienamente anche i vostri programmi sul federalismo fiscale, in quanto noi siciliani siamo pieni di petrolio e gas, e i proventi delle tasse di questi prodotti, vanno a Roma e non a Palermo!
poi sono il primo a voler dare un forte taglio alla criminalita anche al sud (immigrati)!
Non avendo probabilmente compreso l'ironia del mio intervento e probabilmente nemmeno di quello del forumer successivo, ecco che spunta un vero LegaSud, noi c'abbiamo il petrolio e il gas (sic !) e con tanto di cultura xenofoba (criminalità immigrati, sic !).
Non preoccuparti, il ponte si fà !
Ma è una grande opera, più della Salerno-Reggio Calabria, ci vorrà un pò di tempo nonostante la nota rapidità nella costruzione delle opere pubbliche dalle vostre parti. Non sono molto vecchio, spero di riuscire a percorrerlo.
Senza rancore, auguri.
davidetricomi April 15th, 2008, 07:43 PM Già, perchè la Mafia è opera degli immigrati. Questa è bella!...
in sicilia oltre a cosa nostra, ci sono i cinesi che stanno adentrandosi come un cancro oscuro nelle fibre della società in maniera + o meno lecita!!!!!
BiagPal April 15th, 2008, 08:13 PM ^^ Ma fammi il piacere, adesso il male oscuro sono diventati i cinesi. Ecco cosa significa avere gli occhi foderati...
stigghiolaro April 15th, 2008, 11:31 PM ^^ Ma fammi il piacere, adesso il male oscuro sono diventati i cinesi. Ecco cosa significa avere gli occhi foderati...
noi avremo la mafia, ma voi con la camorra non scherzate neanche, quindi evitiamo ironie
Mr.Lombard April 15th, 2008, 11:35 PM ma prima di costruire il ponte non è meglio migliorare le infrastrutture(autostrade, porti, ferrovie) nel mezzogiorno?
mi sembra che ce ne sia bisogno
BiagPal April 15th, 2008, 11:44 PM noi avremo la mafia, ma voi con la camorra non scherzate neanche, quindi evitiamo ironie
Nessuna ironia. Noi ammettiamo che la camorra c'è. Non diciamo che i camorristi sono i cinesi.
Falcon83 April 16th, 2008, 12:22 AM Vergognati di quello che hai scritto e di quello che pensi!
quindi non si tocca!
GRUBER NON MORIRMI QUANDO LEGGI QUA^^!!!
catanese April 16th, 2008, 01:27 AM Sei proprio sicuro che noi leghisti ti costruiamo il ponte? Vedrai dove te lo mettiamo il ponte !!!! Di sicuro c'è solo che gli intercontinentali tornano a Malpensa.
Di sicuro c'e' che il ponte si farà!!!
...Sei proprio sicuro che noi italiani abbiamo bisogno delle "opinioni" dei leghisti?
trainspotting April 16th, 2008, 01:54 AM La Lega Nord è un partito territoriale come l'MPA-SUD, opera solo al Nord; i Leghisti sono tuttavia favorevoli alla TAV e Ponte e aiuteranno il PDL insieme all'MPA e l'UDC a realizzare questa mastodontica opera, necessaria per il nostro sviluppo al sud. E comunque sarà per il volere di Lombardo/Berlusconi che i cantieri partiranno. Avete notato la configurazione parlamentare e politica attuale ? In parlamento sono scomparsi gli estremisti de La Destra e Sinistra Arcobaleno (e sono contento). Abbiamo 38 senatori in più al Senato e 101 deputati alla Camera in più. PDL+LEGA+MPA 168 senatori contro i 130 di PD+IDV. Mentre alla Camera PDL+LEGA NORD+MPA-SUD ora abbiamo 340 deputati, mentre per PD+IDV-DiPietro sono 239 deputati. Questi sono i dati definitivi però escluse le circoscrizioni estere. l'UDC ha ottenuto 36 deputati dalla nazione e 3 senatori dalla Regione Sicilia, però mi rincresce pensare che per meno dello 0,1% Casini non ha ottenuto un senatore extra dalla Regione Calabria, perchè c'eravamo quasi :ohno: ! Peccato davvero.
Comunque sia, PONTE E TAV SUBITO !
trainspotting April 16th, 2008, 02:12 AM Padus, ti dirò una cosa; con la riunione tra autonomisti del Nord con Bossi e del Sud con Lombardo, il tuo razzismo è cosa obsoleta, appartiene al passato. Quindi non attaccare gli alleati ! LegaNord e MPA-SUD ora sono amici.
Shezan April 16th, 2008, 02:12 AM Sei proprio sicuro che noi leghisti ti costruiamo il ponte? Vedrai dove te lo mettiamo il ponte !!!! Di sicuro c'è solo che gli intercontinentali tornano a Malpensa.
^^
stai pure sicuro che ne per il Ponte, ne per gli intercontinentali da MXP la Lega non sborserà più di tanto...tranqui
SimoTO April 16th, 2008, 02:47 AM Lombardo è presidente della regione, berlusconi ha vinto alla camera ed al senato!
quando bossi realizzerà la devolution e il meridione comincerà ad andar di culo, sarà un piacere veder piangere ogni galantuomo che li ha votati, firmando la secessione con le proprie mani.
:wave::wave::wave:
SimoTO April 16th, 2008, 02:51 AM in sicilia oltre a cosa nostra, ci sono i cinesi che stanno adentrandosi come un cancro oscuro nelle fibre della società in maniera + o meno lecita!!!!!
"il problema della sicilia... il traffico!" [cit.]
sei la parodia fatta uomo!!
gruber April 16th, 2008, 09:39 AM GRUBER NON MORIRMI QUANDO LEGGI QUA^^!!!
ho rinunciato.
pare che siano molto pochi i Siciliani che conoscono lo Statuto della Regione Sicilia, di come funzioni la loro Regione, di quale sia il grado esistente di federalismo fiscale che essi hanno, di chi comanda e di chi realmente prende le decisioni nella loro bella isola...e io mi sono rotto le palle di insegnarglielo da 1000 km di distanza.
logan1975 April 16th, 2008, 10:04 AM Di sicuro c'e' che il ponte si farà!!!
...Sei proprio sicuro che noi italiani abbiamo bisogno delle "opinioni" dei leghisti?
Purtroppo io non ne sarei tanto sicuro. Berlusconi è molto bravo con le parole e ad abbindolare gli italiani. Spero di sbagliarmi, perchè sono favorevole al ponte, ma nei cinque anni in cui ha governato ha avuto tutto il tempo per far iniziare i lavori, ma nulla è stato fatto.......
Cordero Luca April 16th, 2008, 10:05 AM in sicilia oltre a cosa nostra, ci sono i cinesi che stanno adentrandosi come un cancro oscuro nelle fibre della società in maniera + o meno lecita!!!!!
Cinesi cancro oscuro della Sicilia !
Lombardo ha fatto la campagna con queste uscite .
Il tuo intervento fa intuire che qualcuno ha creduto quello che diceva .
Non ti preoccupare la Lega per decenni ne ha fatte e dette di peggio e ora è al governo .
L'ultima dichiarazione di Lombardo è che siccome l'aereporto di Catania ha una sola pista bisogna fare un hub in Sicilia per attrarre voli che vengono prorpio dalla Cina .
Assicuro che è ha detto prorpio così .
BiagPal April 16th, 2008, 10:06 AM ho rinunciato.
pare che siano molto pochi i Siciliani che conoscono lo Statuto della Regione Sicilia, di come funzioni la loro Regione, di quale sia il grado esistente di federalismo fiscale che essi hanno, di chi comanda e di chi realmente prende le decisioni nella loro bella isola...e io mi sono rotto le palle di insegnarglielo da 1000 km di distanza.
Gruber, forse mai come questa volta mi trovo pienamente d'accordo con te!
trainspotting April 16th, 2008, 11:05 AM Purtroppo io non ne sarei tanto sicuro. Berlusconi è molto bravo con le parole e ad abbindolare gli italiani. Spero di sbagliarmi, perchè sono favorevole al ponte, ma nei cinque anni in cui ha governato ha avuto tutto il tempo per far iniziare i lavori, ma nulla è stato fatto.......
Veramente nel 2004 è partita la gara d'appalto durata oltre un anno e mezzo, con IMPREGILO vincitrice della gara d'appalto nell'Ottobre 2005, poi nel 27 Marzo 2006 ha firmato il contratto, ed i cantieri sarebbero partiti nel 2007 se solo non ci fosse stato di mezzo il mortadella.
DueMari April 16th, 2008, 11:13 AM ^^
L'avvenuta firma del contratto è un dato su cui non si può discutere...credo che a questo punto il ponte si dovrà fare, non ci sono più scusanti, una retromarcia sarebbe davvero clamorosa ed ingiustificabile, e non dimentichiamoci della penale che lo Stato (cioè tutti noi) dovrebbe pagare...insomma il momento della verità è vicino!!!
trainspotting April 16th, 2008, 11:20 AM quando bossi realizzerà la devolution e il meridione comincerà ad andar di culo, sarà un piacere veder piangere ogni galantuomo che li ha votati, firmando la secessione con le proprie mani.
:wave::wave::wave:
Io non vedo l'ora che si faccia questa Devolution; allo scorso referendum io ho votato SI al federalismo, anche se purtroppo non è stato approvato dalla maggior parte degli italiani. Con la Devo anche noi meridionali ne trarremo un vantaggio, perchè tutte le regioni saranno centralizzate anzichè dipendere interamente da Roma. Questo non significa secessione, che è un'altra cosa. Non vuol dire che il Sud sarà indipendente, bensì che in molti campi avremo una massima autonomia, ma sempre operando per conto dello Stato Italiano.
Secondo te gli Stati Uniti sono una comunità di stati indipendenti ? Altrimenti perchè s'intitolano così ? Gli USA sono un classico esempio di Repubblica Federale.
logan1975 April 16th, 2008, 11:41 AM ^^
L'avvenuta firma del contratto è un dato su cui non si può discutere...credo che a questo punto il ponte si dovrà fare, non ci sono più scusanti, una retromarcia sarebbe davvero clamorosa ed ingiustificabile, e non dimentichiamoci della penale che lo Stato (cioè tutti noi) dovrebbe pagare...insomma il momento della verità è vicino!!!
Spero davvero sia come dici tu, in caso contrario saremo tutti in diritto di andare a sputare in faccia al settantenne rifatto.....:)
DueMari April 16th, 2008, 12:05 PM Spero davvero sia come dici tu, in caso contrario saremo tutti in diritto di andare a sputare in faccia al settantenne rifatto.....:)
:lol::lol::lol::lol:
davidetricomi April 16th, 2008, 12:42 PM Ragazzi il ponte credo che si farà, gli interessi sono enormi, perchè oltre a dare
un' infrastruttura, che darebbe un senzo di scambio commerciale da e per il continente(senza ponte il miglioramento delle infrastrutture regionali e fine a se stesso).
Questo scambio e la costruzione di questa infrastruttura, significano: chiù mancia mancia per molti industriali ed inprenditori, a partire da coloro che costruirtanno il ponte (politici ed imprese) ed una reale e concreta base per potenziare le infrastrutture in sicilia!
altrimenti che senzo avrebbe fare linne ferroviarie da 200 km/h senza eurostar?
perchè ricordo che gli eurostar senza ponte, non li vedremo mai in sicilia per 2 validi motivi:
1 sono troppo lunghi per essere traghettati, e possono essere scomposti solo in officina!
2 non si può costituire un servizio eurostar regionalizzato in quanto questi treni consumano un botto di energia elettrica ed a causa del breve percorso i ricavi non coprirebbero i costi di esercizio.
gigaset April 16th, 2008, 01:09 PM altro che ponte...ecco le cose veramente necessarie:
http://www.corriere.it/cronache/08_aprile_15/magazine_messina_cento_anni_di_baracche_5a181f44-0af0-11dd-98e1-00144f486ba6.shtml
pollock64 April 16th, 2008, 01:26 PM Ragazzi il ponte credo che si farà, gli interessi sono enormi, perchè oltre a dare
un' infrastruttura, che darebbe un senzo di scambio commerciale da e per il continente(senza ponte il miglioramento delle infrastrutture regionali e fine a se stesso).
Questo scambio e la costruzione di questa infrastruttura, significano: chiù mancia mancia per molti industriali ed inprenditori, a partire da coloro che costruirtanno il ponte (politici ed imprese) ed una reale e concreta base per potenziare le infrastrutture in sicilia!
perchè ricordo che gli eurostar senza ponte, non li vedremo mai in sicilia per 2 validi motivi:
1 sono troppo lunghi per essere traghettati, e possono essere scomposti solo in officina!
2 non si può costituire un servizio eurostar regionalizzato in quanto questi treni consumano un botto di energia elettrica ed a causa del breve percorso i ricavi non coprirebbero i costi di esercizio.
Chi ti fornisce i libri per le favolette della notte?Mi interessa l'indirizzo così ne comprero qualcuno anch'io!!:bash::bash::bash:
JoNapo April 16th, 2008, 01:48 PM altro che ponte...ecco le cose veramente necessarie:
http://www.corriere.it/cronache/08_aprile_15/magazine_messina_cento_anni_di_baracche_5a181f44-0af0-11dd-98e1-00144f486ba6.shtml
ma che dici? costruire qualche alloggio nn potrà mai rendere come costruire un ponte autostradale (che si connette alla finta autostrada 3) e ferroviario AV (che si connette alla ferrovia a un binario) più lungo alto e cazzuto del mondo!
se poi quelli dopo cento anni stanno nelle baracche,se le autostrade siciliane hanno interruzioni,se la salerno reggio calabria è ancora incompiuta dopo decenni,se le ferrovie da un lato e dall'altro dello stretto sono da farwest,è solo colpa dei cinesi!
davidetricomi April 16th, 2008, 02:39 PM ma che dici? costruire qualche alloggio nn potrà mai rendere come costruire un ponte autostradale (che si connette alla finta autostrada 3) e ferroviario AV (che si connette alla ferrovia a un binario) più lungo alto e cazzuto del mondo!
se poi quelli dopo cento anni stanno nelle baracche,se le autostrade siciliane hanno interruzioni,se la salerno reggio calabria è ancora incompiuta dopo decenni,se le ferrovie da un lato e dall'altro dello stretto sono da farwest,è solo colpa dei cinesi!
Autostrade siciliane con interruzioni????????...... quali???????
riepilogando:
Messina - Palermo: COPLETA E PERCORRIBILE;
Messina - Catania: COPLETA E PERCORRIBILE;
Catania - Palermo: COPLETA E PERCORRIBILE;
Palermo - Trapani: COPLETA E PERCORRIBILE;
Siracusa - Rosolini: COMPLETA (Completamento impianto illuminazione prossima apertura entro alcuni mesi);
Catania - Siracusa: in costruzione (apertura entro 18 - 20 mesi);
Enna - Caltanissetta: collegata da bretella a scorrimento Veloce.
Resta fuori solo l'agrigentino, che comunque è interessato da un progetto per il miglioramento della viabilità e della costruzione della dorsale centrale della sicilia.
a livello stradale, abbiamo il quasi completamento del tessuto autostradale.
il potenziamento ferroviario procede (anche se lentamente).
in calabria entro 4 - 5 anni sarà completato l'ammodernamento della Salerno _ Reggio.
a Questo punto mi spiegate quale ostacolo infrastrutturare vedete per la costruzione del ponte?
iniziando i lavori a fine anno, per una durata di 10 anni il ponte si troverà con un contesto infrastrutturale adeguato, ovverro:
Salerno - Reggio: completa;
Rete autostradale siciliana: completa;
Rete ferroviaria quasi Completa (ma che con la presenza del ponte subirebbe un ulteriore slancio nell'ultimazione rimanenti dei cantieri);
rete stradale meridionale in fase di costruzione /completamento!
i lavori del ponte sono molto lunghi, non si può aspettare altro tempo per iniziarli, accumuleremo così un gap infrastrutturale incolmabile.
quindi, nel frattempo che si costruisce il ponte (10 anni) si adeguano le restanti infrastrutture!!!
il mio concetto credo non faccia una grinza!
davidetricomi April 16th, 2008, 02:41 PM Chi ti fornisce i libri per le favolette della notte?Mi interessa l'indirizzo così ne comprero qualcuno anch'io!!:bash::bash::bash:
ma quali favolette!:ohno::ohno:
è la realta!
trainspotting April 16th, 2008, 03:31 PM Ragazzi il ponte credo che si farà, gli interessi sono enormi, perchè oltre a dare
Ben Detto, quoto in pieno; niente Ponte, niente TAV. Si faranno tutte e due le cose perchè ormai non c'è più da scegliere, visto che le opere pubbliche grandi o piccole che siano si devono realizzare tutte quante.
ivan46 April 16th, 2008, 04:01 PM ho rinunciato.
Mi spiace correggerti, ma forse sono MOLTO POCHI quelli che nn conoscono lo statuto...
Io conosco il mio statuto (in gran parte non applicato), conosco chi comanda, chi prende le decisioni, e chi se ne fotte... della mia BELLA ISOLA!
E comunque non è compito tuo insegnare ai Siciliani la Sicilia. Quindi grazie di averci rinunciato...
P.S. davidetricomi mi spiace dirtelo ma quella dei cinesi è una minchiata pazzesca!:lol:
E' vero che i cinesi ci sono anche da noi, ma non costituiscono certo un pericolo per la nostra economia... Pensa che buona parte di essi trascorre la mattina a grattare la colla dalle saracinesche che sono state incollate nella notte!:lol:
Ken Hayabusa April 16th, 2008, 04:23 PM altro che ponte...ecco le cose veramente necessarie:
Scusa, è una cosa che non volevo scrivere perché è facilmente spacciabile come "commento razzista" ma in realtà è una semplice considerazione di un figlio di meridionali:
Si vuol sostenere che dopo un secolo una famiglia di buona volontà non è in grado di trovarsi una casa, anche solo in affitto, mandando a quel paese, se necessario, istituzioni e quanti altri non gli diano una mano?
Io dico di no.
Io dico che qualcuno che abbia voglia di fare e di risollevarsi, dopo qualsiasi tragedia lo possa colpire, si rimbocca le maniche e si dà da fare, se un aiuto arriva, ringrazia e continua, ma non aspetta decenni che qualcun'altro risolva i suoi problemi.
Nel mentre ci sono state due guerre mondiali, l'emigrazione di massa verso il mondo prima e verso il nord dopo, In Sicilia c'è gente che ha messo su aziende, ha lavorato, si è inventata nuove cose e loro lì... ad aspettare che piovesse la manna, ma quella che volevano loro e quanta ne volevano loro, perché una manna qualsiasi non va bene.
La realtà è che dopo 3 generazioni (ribadisco: non sto parlando dei canonici 10-15 anni "all'italiana": nel frattempo sono già morti di vecchiaia i figli di coloro che han subito il terremoto, e forse anche qualche nipote) il lassismo del "tutto mi è dovuto" e del "me la devono dare loro una casa, gratis e che mi piaccia" è conclamato.
GENIUS LOCI April 16th, 2008, 05:37 PM ^^
Non per fare il 'razzista' anch'io (figlio di meridionali anch'io), ma io non ci credo che quelle persone vivano veramente ancora lì dentro... forse 'ufficialmente'
Shezan April 16th, 2008, 05:56 PM ^^
Non per fare il 'razzista' anch'io (figlio di meridionali anch'io), ma io non ci credo che quelle persone vivano veramente ancora lì dentro... forse 'ufficialmente'
di dove, se si può sapere?
GENIUS LOCI April 16th, 2008, 06:12 PM Napoli... lo sanno tutti, insomma, non mi stai attento
Shezan April 16th, 2008, 06:13 PM Napoli... lo sanno tutti, insomma, non mi stai attento
:bash: eh no
insomma, da ora in poi ti chiamerò Geniùss :banana:
tiziana75 April 16th, 2008, 06:21 PM PONTE STRETTO: BERLUSCONI "LAVORI INIZIERANNO PRESTO"
ROMA (ITALPRESS) - "Il cantiere per l'avvio dei lavori per il ponte sullo Stretto aprira' presto, oggi posso dire di essermene sempre interessato, anche se fino all'altro ieri non ho voluto dirlo apertamente per scaramanzia". Lo ha detto il premier in pectore, Silvio Berlusconi, parlando durante la conferenza stampa con i leader della maggioranza che ha vinto le elezioni, rivolgendosi a Raffaele Lombardo che gli era accanto. (ITALPRESS).
mi3max April 16th, 2008, 06:22 PM E' vero che i cinesi ci sono anche da noi, ma non costituiscono certo un pericolo per la nostra economia... Pensa che buona parte di essi trascorre la mattina a grattare la colla dalle saracinesche che sono state incollate nella notte!:lol:
andiamo bene!!:ohno:
A l e x April 16th, 2008, 06:28 PM PONTE STRETTO: BERLUSCONI "LAVORI INIZIERANNO PRESTO"
ROMA (ITALPRESS) - "Il cantiere per l'avvio dei lavori per il ponte sullo Stretto aprira' presto, oggi posso dire di essermene sempre interessato, anche se fino all'altro ieri non ho voluto dirlo apertamente per scaramanzia". Lo ha detto il premier in pectore, Silvio Berlusconi, parlando durante la conferenza stampa con i leader della maggioranza che ha vinto le elezioni, rivolgendosi a Raffaele Lombardo che gli era accanto. (ITALPRESS).
:banana::banana::banana::banana::banana::banana::banana::banana::banana:
GENIUS LOCI April 16th, 2008, 06:28 PM :bash: eh no
insomma, da ora in poi ti chiamerò Geniùss :banana:
Sembra francese... mi hai preso per eleinàd?
Shezan April 16th, 2008, 06:36 PM Sembra francese... mi hai preso per eleinàd?
eh no...da pronunciarsi strettamente con cadenza partenopea: Geniùss, o meglio ancora G'niùss :cheers:
Rhoy April 16th, 2008, 07:20 PM Ammesso che partano davvero, sarebbe il colmo. Il ponte sullo stretto, dopo 30 anni, deciso dal governo più nordcentrico di sempre. SOLO DA NOI! :D
DueMari April 16th, 2008, 07:35 PM ^^
Beh il colmo sarebbe se questi lavori non partissero...ma naturalmente è questione di punti di vista...
Shezan April 16th, 2008, 07:53 PM Ammesso che partano davvero, sarebbe il colmo. Il ponte sullo stretto, dopo 30 anni, deciso dal governo più nordcentrico di sempre. SOLO DA NOI! :D
ma dai, tanto avete un presidente Lombardo :)
deadp0et April 16th, 2008, 08:11 PM P.S. davidetricomi mi spiace dirtelo ma quella dei cinesi è una minchiata pazzesca!:lol:
E' vero che i cinesi ci sono anche da noi, ma non costituiscono certo un pericolo per la nostra economia... Pensa che buona parte di essi trascorre la mattina a grattare la colla dalle saracinesche che sono state incollate nella notte!:lol:
E' vero che davidetricomi ha detto una grande cazzata (davide, posso dirtelo con affetto, che a volte la tua ingenuità è soltanto pari alla tua grammatica!) ma non ti fare buttare a terra da questi commenti sprezzanti perché è bello avere entusiasmo per le cose e tu ce l'hai e questo è l'importante. Riguardo ai professoroni che dovrebbero spiegare la Sicilia ai siciliani: no comment... sullo sprezzo e la (presunta) superiorità che aleggia sopra certi messaggi: "non ti curar di loro, ma guarda e passa"...
sui cinesi: ivan46 è vero che la criminalità non dipende dai cinesi, ma dire che non costituiscono un pericolo per la nostra economia non è esattissimo. Ti inviterei a fare un giro nel quartiere dietro la fiera di Catania, dove abito io, ormai diventato una vera e propria Chinatown... altro che grattare colla, ti farei vedere la quantità di merce che gira ogni settimana... e tutto il tessuto di piccoli artigiani che una volta costituiva la fibra di quel quartiere è andato completamente distrutto.... cmq io non sono a priori contro i cinesi, si dovrebbe fare un discorso sull'economia più complesso, questa precisazione è solo per dare una giusta descrizione del fenomeno.
BiagPal April 16th, 2008, 08:33 PM Io non vedo l'ora che si faccia questa Devolution; allo scorso referendum io ho votato SI al federalismo, anche se purtroppo non è stato approvato dalla maggior parte degli italiani. Con la Devo anche noi meridionali ne trarremo un vantaggio, perchè tutte le regioni saranno centralizzate anzichè dipendere interamente da Roma. Questo non significa secessione, che è un'altra cosa. Non vuol dire che il Sud sarà indipendente, bensì che in molti campi avremo una massima autonomia, ma sempre operando per conto dello Stato Italiano.
Secondo te gli Stati Uniti sono una comunità di stati indipendenti ? Altrimenti perchè s'intitolano così ? Gli USA sono un classico esempio di Repubblica Federale.
Sì certo, proprio identico a quello americano. Come si vede che non capisci un tubo sulla devolution.
Napo April 16th, 2008, 09:23 PM PONTE STRETTO: BERLUSCONI "LAVORI INIZIERANNO PRESTO"
:banana::banana::banana:
davidetricomi April 16th, 2008, 11:37 PM Mi sono preso dell'ingenuo, dello sgrammaticato, ma lascio stare e non ci faccio caso e non mela prendo.....
Ma queli che sparano cazzate, mi sa che siete voi!
I cinesi tra 20-30 anni diventeranno i padroni dell'economia mondiale (con sistemi leciti o illeciti che siano, sono come le locuste) se qualcuno di voi non l'ha capito, è proprio un INGENUO!!!!!
Sono una reale minaccia per la nostra economia e per le tradizioni, + della mafia!
Passeremo da padroni a Garzoni, vedrete se le cose continuano così, un giorno vi ricoderete delle mie parole!
trainspotting April 17th, 2008, 12:07 AM Sì certo, proprio identico a quello americano. Come si vede che non capisci un tubo sulla devolution.
No, ovviamente lo so che non sarà come quello americano, ma sempre federalismo è.
Rhoy April 17th, 2008, 12:28 AM ma dai, tanto avete un presidente Lombardo :)
Avete??
SimoTO April 17th, 2008, 01:05 AM Mi sono preso dell'ingenuo, dello sgrammaticato, ma lascio stare e non ci faccio caso e non mela prendo.....
fai bene! altrimenti dovresti anche fare un "pera prendo", "kiwi prendo"....:lol::lol:
Comunque,per parlare di cose serie: il ponte non si farà mai.
SimoTO April 17th, 2008, 01:06 AM No, ovviamente lo so che non sarà come quello americano, ma sempre federalismo è.
a bhè allora va bene! se ti vendo una volvo con 100000 km del 87 e ci scrivo sopra "federalismo" me la prendi?
Caustic April 17th, 2008, 01:44 AM Avete??
Pr/Re = Palermo/Reggio Calabria
:lol:
davidetricomi April 17th, 2008, 09:53 AM fai bene! altrimenti dovresti anche fare un "pera prendo", "kiwi prendo"....:lol::lol:
Comunque,per parlare di cose serie: il ponte non si farà mai.
hai ragione:bash::lol:
ho dimenticato lo spazio!
plottigat April 17th, 2008, 10:35 AM Mi sono preso dell'ingenuo, dello sgrammaticato, ma lascio stare e non ci faccio caso e non mela prendo.....
Ma queli che sparano cazzate, mi sa che siete voi!
I cinesi tra 20-30 anni diventeranno i padroni dell'economia mondiale (con sistemi leciti o illeciti che siano, sono come le locuste) se qualcuno di voi non l'ha capito, è proprio un INGENUO!!!!!
Sono una reale minaccia per la nostra economia e per le tradizioni, + della mafia!
Passeremo da padroni a Garzoni, vedrete se le cose continuano così, un giorno vi ricoderete delle mie parole!
Fino al 1700 (circa) la maggior parte del PIL mondiale veniva prodotto in Cina, evidentemente la ruota gira. E sono sicuro che le "guerre dell'oppio" rientrano nella categoria "sistemi illeciti".
C'è una parte dell'ex 3° mondo che ha cominciato a consumare una parte di quell'80% di risorse che prima consumavamo noi in beata solitudine. Almeno questi non emigreranno in Europa...
Tornando al Ponte, ho letto sul forum che alcuni lo ritengono indispensabile per far arrivare la semi-TAV in Sicilia. Ci sono già dei progetti per farla arrivare da Salerno fino in Calabria? E poi da Messina a Palermo? Sono già stati fatti dei conti su quanto ci costerebbe il tutto (ponte a parte)?
davidetricomi April 17th, 2008, 11:22 AM diciamo che al sud si vuole L'AC non la TAV.
L'AC, consiste in linee a doppio binario con velocità compresa tra i 180 e i 200 km orai.
In sicilia sulle 2 principali direttrici, Messina - Catania e Messina - Palermo, i progetti ci sono e vanno avanti (anche se con qualche intoppo);
in calabria basterebbe fare degli adeguamenti all'infrastruttura già a doppio binario, es. rettifiche di tracciato, ed un miglio allineamento delle rotaie, così da aumentare la velocità da 150 -160 a 180 - 200
JoNapo April 17th, 2008, 01:59 PM mmm,l'adeguamento della ferrovia storica ad ac costa sicuramente meno di una exnovo linea av,ma nn credo siano molti i tratti riadattabili; un progetto simile è quello per la linea tra napoli e bari,e il costo preventivato è notevole,come pure il tempo di realizzazione previsto (se non sbaglio si parlava di un paio di decenni)
davidetricomi April 17th, 2008, 02:18 PM mmm,l'adeguamento della ferrovia storica ad ac costa sicuramente meno di una exnovo linea av,ma nn credo siano molti i tratti riadattabili; un progetto simile è quello per la linea tra napoli e bari,e il costo preventivato è notevole,come pure il tempo di realizzazione previsto (se non sbaglio si parlava di un paio di decenni)
comunque l'attuale Napoli - Reggio Calabria è già a doppio binario, ed in alcuni tratti già abbastanza veloce, nei tratti dove non si postranno fare delle rettifichè o dei miglioramenti all'attuale tracciato, verranno sicuramente fatte delle varianti...(penso nei pressi di Scilla), percui se ci sono i fondi e la volontà potrebbero bastare anche 10 anni.
Infatti Berlusconi oltre al ponte ha parlato impropriamente di TAV Napoli - Reggio Calabria (secondo me la tav si fermerà a Salerno, e dopo si avrà solamente un adeguamento della linea attuale agli standard di AC).
GENIUS LOCI April 17th, 2008, 02:28 PM il tempo di realizzazione previsto (se non sbaglio si parlava di un paio di decenni)
20 anni? Perchè prevedono che faremo come al solito e tireremo per le lunghe tra burocrazia, ricorsi al Tar e finanziamenti a sicnghiozzo?
Vent'anni non sta nè in cielo nè in terra, anche se alla fine ci mettessero vent'anni veramente (come purtroppo per molte opere in Italia) non si può ragionevolmente mettere nel progetto come tempistica :nuts:
logan1975 April 17th, 2008, 02:46 PM Il ponte si può farlo in 10 anni.
JoNapo April 17th, 2008, 03:00 PM infatti penso finiranno molto prima i lavori del ponte che nn quelli di adeguamento trasportistico su ambo i fronti,ma vabbe
davidetricomi April 17th, 2008, 03:13 PM Il ponte si può farlo in 10 anni.
infatti non credo che si possano dilungare o sospendere questi lavori (questioni di sicurezza dovute alla mole dell'opera ad suo collocamento)
Henry_marche April 17th, 2008, 03:20 PM scusate una domanda che molti si pongono e che credo sia stata preventivata
.....se a messina e reggio calabria (toccandosi le palle!!!) venisse un terremoto di magnitudo pari a quella che le distrusse nel 1908, credo, il ponte reggerebbe?
logan1975 April 17th, 2008, 03:23 PM scusate una domanda che molti si pongono e che credo sia stata preventivata
.....se a messina e reggio calabria (toccandosi le palle!!!) venisse un terremoto di magnitudo pari a quella che le distrusse nel 1908, credo, il ponte reggerebbe?
Sempre toccandosi le palle,:) il ponte è stato progettato per restistere a terremoti ancora più violenti.
davidetricomi April 17th, 2008, 03:43 PM Sempre toccandosi le palle,:) il ponte è stato progettato per restistere a terremoti ancora più violenti.
come puoi vedere da uno degli ultimi dati inseriti quì sotto, hai voglia a smuovere la terra!!!!:lol:
Le Caratteristiche principali del Ponte
Struttura:
Luce della campata centrale
3.300 m
Luce delle campate laterali
180 m
Lunghezza impalcato sospeso
3.660 m
Larghezza complessiva dell'impalcato 60 m
Escursione dei giunti di dilatazione ± 3,4 m
Peso strutturale totale dell'impalcato
70.500 tonnellate, pari a circa 300 kg/mq
Altezza sul livello del mare
70 m in mezzeria e 64,35 m in prossimità torri
Corsie stradali
3 (+ 1 corsia d’emergenza) per senso di marcia
Corsie ferroviarie
2
Altezza delle torri
376 m (sul livello del mare)
Peso delle torri
54.100 T (ciascuna)
Volume delle fondazioni delle torri
72.400 - 86.400 m3
Profondità delle fondazioni delle torri
12 metri
Il diametro dei pozzi per la fondazioni in Sicilia
2 plinti circolari da 55 metri
Il diametro dei pozzi per la fondazioni in Calabria
2 plinti circolari da 48 metri
Collegamento tra i due pozzi
una trave della sezione di 18 x 15 metri
Cavi
Area dei cavi portanti
4x1 m2 (diam. 1,2 m)
Interasse tra le coppie di cavi
52 m
Peso complessivo dei cavi principali
166.600 t
Diametro dei cavi
1,24 m
Lunghezza dei cavi tra i due ancoraggi
5.300 m
N. di funi per cavo
88 funi da 13,5 cm ciascuna
Totale di fili nelle funi per cavo
44.352 fili elementari del diametro di 5,38 mm
Tipo di acciaio delle funi
armonico trafilato e zincato a caldo per immers.
Resistenza a rottura del cavo maggiore di:
1.770 Newton per millimetro quadrato
Ancoraggi
Volume dei blocchi di ancoraggio in Sicilia
291.000 m3
Volume dei blocchi di ancoraggio in Calabria
230.000 m3
Profondità dal piano di campagna
fino a 50 metri
max condizioni Atmosferiche
Resistenza a scosse di terremoto
7,1 gradi della scala Richter
Raffiche di vento in direzione trasversale
216 km/h
Velocità di Flutter
oltre 80 m/sec
logan1975 April 17th, 2008, 03:54 PM ^^
Il terremoto che distrusse Messina nel 1908, raggiunse proprio i 7,1 gradi Richter, ma ricordiamoci che fu uno dei più forti terremoti mai verificatisi in Italia.
Shezan April 17th, 2008, 04:13 PM http://img508.imageshack.us/img508/9924/1167149198645d6e1d40ozq0.jpg (http://imageshack.us)
Falcon83 April 17th, 2008, 04:16 PM Sempre toccandosi le palle,:) il ponte è stato progettato per restistere a terremoti ancora più violenti.
Fantastico! Crollerebbe tutto il resto, però caspita vuoi mettere che bel ponte che rimane in piedi?!!
padus April 17th, 2008, 04:47 PM Quanto tempo c'è voluto per il nuovo ponte sul Canal Grande a Venezia?
Certo non è la stessa cosa, ma tanto per dare un'idea della tempistica italiana.
Sirako April 17th, 2008, 05:00 PM Si esatto, il terremoto del 1908 fu di magnitudo 7,1...esattamente quanto è il parametro di progetto del ponte.
Quindi non è vero che è dimensionato x reggere ad un terremoto molto più forte. In ogni caso rimarrebbe in piedi solo il ponte..
A l e x April 17th, 2008, 07:07 PM Ma quanto bello è????
http://en.structurae.de/files/photos/f005707/07_web.jpg
http://en.structurae.de/files/photos/f005707/04_web.jpg
http://en.structurae.de/files/photos/f005707/02_web.jpg
http://en.structurae.de/files/photos/f005707/12_web.jpg
http://en.structurae.de/files/photos/f005707/15_web.jpg
Spero proprio che i cantieri partano presto!!
SiLvEr@SSC April 17th, 2008, 07:24 PM PONTE STRETTO: BERLUSCONI "LAVORI INIZIERANNO PRESTO"
...speriamo bene :banana: :cheers:
Ma quanto bello è????
...è proprio A M A Z I N G :banana:
deadp0et April 17th, 2008, 07:49 PM Ma quanto bello è????
:applause::applause::applause::applause:
PS: davidetricomi ti ho mandato un messaggio privato
BiagPal April 17th, 2008, 09:48 PM ...(secondo me la tav si fermerà a Salerno, e dopo si avrà solamente un adeguamento della linea attuale agli standard di AC).
No, la TAV si ferma a Napoli. La nuova Napoli-Salerno (Linea a Monte del Vesuvio) è una linea AC.
Per quanto riguarda il resto, una semplice velocizzazione della linea ferroviaria Salerno-Reggio Calabaria sarebbe insufficiente, perchè il problema non è tanto rappresentato dalla velocità, quanto dalla saturazione della linea. Insomma, servirebbe una linea ex novo, per questo dico che non è ancora il momento per realizzare il Ponte.
Davidesoft April 17th, 2008, 10:06 PM Insomma, servirebbe una linea ex novo, per questo dico che non è ancora il momento per realizzare il Ponte.
Se aspetti una linea ex novo in calabria, ti correggo: non sarà mai il momento per realizzare il ponte :lol:
BiagPal April 17th, 2008, 10:54 PM Hai ragione :), però, il Ponte sarebbe inutile senza delle infrastrutture adeguate che possano consentirne lo sfruttamento di tutte le sue potenzialità.
davidetricomi April 17th, 2008, 11:12 PM anche con infrastrutture sottosviluppate è sempre utile!
e poi comunque si faranno durante o poco dopo la costruzione del ponte
Barium caput mundi April 17th, 2008, 11:34 PM ^^ ma io non capisco(parlo di ferrovie e autostrade) xkè nel secolo scorso sono riusciti a fare una rete ke copre praticamente tutta la penisola e adesso ke dovremmo essere con tecnologie più avanzate, facilitati nel lavoro, andiamo arretrando..
paolorsm April 17th, 2008, 11:53 PM ^^ ma io non capisco(parlo di ferrovie e autostrade) xkè nel secolo scorso sono riusciti a fare una rete ke copre praticamente tutta la penisola e adesso ke dovremmo essere con tecnologie più avanzate, facilitati nel lavoro, andiamo arretrando..
Ma come arretrando...adesso faremo i mega ponti e le mega autostrade..fra 5 anni si che il Giappone ci fà una pippa...:lol::banana:
DueMari April 18th, 2008, 11:21 AM Intanto segnalo su Repubblica di oggi due intere pagine dedicate al ponte con interessanti immagini. Riguardo a quanto scritto vi consiglio in particolar modo l'articolo di Francesco Merlo, non ho trovato nulla sul sito.
Rhoy April 18th, 2008, 01:34 PM ^^
Please, Scanner per noi del continente.
davidetricomi April 18th, 2008, 02:09 PM ^^
Please, Scanner per noi del continente.
credo sia non molto fattibile, l'articolo è di tre pagine intere di giornale (formato A3) è troppo grande per scansionarlo!
comunque il giornale "LA REPUBBLICA" lo trovi in tutta italia!
davidetricomi April 18th, 2008, 02:11 PM P.s. l'articolo lo trovi alle pagine 49-50-51.
davidetricomi April 18th, 2008, 02:32 PM Come dice il grande politico cetto la qualunque, facemu stu ponti co pilu!!!
chiu pilu pi tutti!!!!!
sono sicuro che un ponte di pilu non casca nemmeno con un terremoto del 15 grado.....
Rhoy April 18th, 2008, 02:40 PM P.s. l'articolo lo trovi alle pagine 49-50-51.
Ah ok pensavo fosse l'edizione locale. Grazie.
blaise. April 18th, 2008, 03:09 PM risposta di un siciliano(catanese) al quale ho chiesto cosa ne pensa del ponte: "possono fare quello che gli pare, tanto è a messina, non a catania. se devo spostarmi prendo l'aereo"
davidetricomi April 18th, 2008, 03:15 PM risposta di un siciliano(catanese) al quale ho chiesto cosa ne pensa del ponte: "possono fare quello che gli pare, tanto è a messina, non a catania. se devo spostarmi prendo l'aereo"
si????
E che fa si prendere l'aereo pure solo per andare in calabria??????????:lol::lol::lol:
<certa gente non pensa ai benefici che ne scaturiranno, sia nel commercio che nei trasporti, sarà come un effetto domino!!!
Purtroppo la maggior parte della popolazione non ci arriva!!:ohno:
blaise. April 18th, 2008, 03:19 PM Purtroppo la maggior parte della popolazione non ci arriva!!:ohno:
la cosa triste è che i primi a non arrivarci mi pare siano i siciliani, a parte sporadici casi, ma credo siano già tutti iscritti a SSC:)
speriamo che sia l'inizio di una mega riqualificazione(e non solo) infrastrutturale della sicilia
DueMari April 18th, 2008, 03:48 PM Beh ma ad un certo punto non è che per forza tutti debbano arrivarci o essere d'accordo...si è deciso di fare quest'opera e si faccia chi non è interessato si giri dall'altra parte!!! del resto si tratta di un ponte e non di una centrale nucleare...
deadp0et April 18th, 2008, 04:01 PM risposta di un siciliano(catanese) al quale ho chiesto cosa ne pensa del ponte: "possono fare quello che gli pare, tanto è a messina, non a catania. se devo spostarmi prendo l'aereo"
Vabbè, sai come si dice "Tante teste, tante opinioni"... non è che ai catanesi il ponte serva meno che ai messinesi o ai palermitani o agli agrigentini :)
Anch'io mi sposto spesso in aereo ma tante volte faccio Catania-Roma o Catania-Bergamo in macchina, il ponte è un'opera utile.
"Io prendo l'aereo" è una non-risposta secondo me ;)
I favorevoli al ponte non sono solo quelli iscritti a SSC tranquillo... :)
A chi pensa che il ponte non si possa fare se non si rafforzano prima le infrastrutture (e cmq in sicilia il sistema autostradale è già presente) rispondo con una sola parola: volano.
ciao!
Davide
Caustic April 19th, 2008, 06:17 AM L' ArcelorMittal, il più grande produttore di acciaio al mondo, sta pianificando (http://www.bloomberg.com/apps/news?pid=20601087&sid=aDu._MwuJHPo&refer=home) di aumentare il prezzo di 250 $ a tonnellata.
Traduzione: il 33%. Una follia. Il motivo è, naturalmente, il prezzo del petrolio e del ferro in continua salita.
(Ponte sullo Stretto: L'acciaio finirà col costarci 900 dollari l'oncia).
Nel frattempo, cattive notizie anche per l'ENI e i nostri approvvigionamenti dal Niger Delta. Il governo nigeriano si unisce ai suoi colleghi russi e sauditi e annuncia che entro il 2015 la produzione del Paese africano vedrà una depletion del 30%. Si spera in un aumento della produzione offshore, ma la situazione interna è talmente deteriorata che probabilmente verrà raggiunto un picco "politico" prima di quello geologico.
Resta da capire come mai, dopo aver negato problemi di qualsiasi tipo per anni, i Paesi produttori si stiano affollando a denunciare scarsità di greggio...
Sono sempre più sul fronte dei pessimisti.
logan1975 April 19th, 2008, 09:23 AM Ma quanto bello è????
CHE MERAVIGLIA! SPERO SOLO DI POTERLO VEDERE DAVVERO STO BENEDETTO PONTE, NON VORREI CHE LO FINISSERO QUANDO SARO' TROPPO DECREPITO O PEGGIO, QUANDO NON CI SARO' PIU'!!!!:lol::lol:
SaVe April 19th, 2008, 09:49 AM L' ArcelorMittal, il più grande produttore di acciaio al mondo, sta pianificando di aumentare il prezzo di 250 $ a tonnellata.
Traduzione: il 33%. Una follia. Il motivo è, naturalmente, il prezzo del petrolio e del ferro in continua salita.
(Ponte sullo Stretto: L'acciaio finirà col costarci 900 dollari l'oncia).
Nel frattempo, cattive notizie anche per l'ENI e i nostri approvvigionamenti dal Niger Delta. Il governo nigeriano si unisce ai suoi colleghi russi e sauditi e annuncia che entro il 2015 la produzione del Paese africano vedrà una depletion del 30%. Si spera in un aumento della produzione offshore, ma la situazione interna è talmente deteriorata che probabilmente verrà raggiunto un picco "politico" prima di quello geologico.
Resta da capire come mai, dopo aver negato problemi di qualsiasi tipo per anni, i Paesi produttori si stiano affollando a denunciare scarsità di greggio...
Sono sempre più sul fronte dei pessimisti.
Congratulazioni e sentiti ringraziamenti a chi ha bloccato i lavori.
Caustic April 19th, 2008, 09:56 AM ^^
Già. Pensa se fossero andati avanti per poi vedere i costi duplicare o triplicare in corso d'opera.
...o eri ironico e ti sei dimenticato la faccina? ;)
SaVe April 19th, 2008, 10:35 AM La seconda.
Se avessero iniziato prima avrebbero acquistato almeno una parte dei materiali a prezzo inferiore.
Caustic April 19th, 2008, 10:39 AM Cmq si presume che l'aumento dei prezzi avvenga gradualmente. Se prooooprio lo si ritiene necessario, si fa ancora in tempo a fare acquisti a prezzi relativamente abbordabili.
Coccodrillo April 19th, 2008, 11:36 AM altrimenti che senzo avrebbe fare linne ferroviarie da 200 km/h senza eurostar?
Anche gli IC possono viaggiare a 200 km/h.
davidetricomi April 19th, 2008, 02:23 PM Anche gli IC possono viaggiare a 200 km/h.
si puoi andare al max della velocita con l'intercity (180-200 km/h).
Ma con un bel etr 600 (pendolino), in rango P (con l'effetto cassa inserito), puoi superare il limite della linea di un altro 30% quindi si può arrivare anche al max dei auttuali pendolini ovvero 250 km/h.
A l e x April 19th, 2008, 04:07 PM Vorrei tranquillizzarvi per quanto riguarda il prezzo dell'acciaio. E' da sei mesi che i prezzi (non esiste una quotazione ufficiale) dell'acciaio crescono vertiginosamente sull'onda della speculazione. E' una cosa abbastanza normale, è accaduto anche un paio d'anni fa. E andrà a finire allo stesso identico modo: il prezzo arriverà a livelli incredibili, non se ne troverà da comprare da nessuna parte perché tutti i magazzini saranno pieni fino al tetto e poi, un bel giorno... PUFF! il prezzo crolla, tutti hanno bisogno di vendere, e il mercato è invaso di merce a prezzi stracciati. E sarà esattamente quello il momento in cui Impregilo inizierà ad approvvigionarsi!
Shezan April 19th, 2008, 04:11 PM Vorrei tranquillizzarvi per quanto riguarda il prezzo dell'acciaio. E' da sei mesi che i prezzi (non esiste una quotazione ufficiale) dell'acciaio crescono vertiginosamente sull'onda della speculazione. E' una cosa abbastanza normale, è accaduto anche un paio d'anni fa. E andrà a finire allo stesso identico modo: il prezzo arriverà a livelli incredibili, non se ne troverà da comprare da nessuna parte perché tutti i magazzini saranno pieni fino al tetto e poi, un bel giorno... PUFF! il prezzo crolla, tutti hanno bisogno di vendere, e il mercato è invaso di merce a prezzi stracciati. E sarà esattamente quello il momento in cui Impregilo inizierà ad approvvigionarsi!
si, ma ora che Arcelor e Mittal si sono uniti divenendo di gran lunga i primi produttori d' acciaio al mondo dopo JS, i prezzi non dovrebbero essere per lo meno più "concorrenziali" ?
A l e x April 19th, 2008, 04:29 PM si, ma ora che Arcelor e Mittal si sono uniti divenendo di gran lunga i primi produttori d' acciaio al mondo dopo JS, i prezzi non dovrebbero essere per lo meno più "concorrenziali" ?
Ci sono infinite variabili dietro al prezzo dell'acciaio, e il ruolo degli intermediari è ancora fondamentale. Ad ogni modo mentre i nostri rifondaroli bloccavano il ponte a Dubai si costruiva il grattacielo più alto del mondo, in Cina la diga più grande del mondo, e Chuck Norris, che ha due palle d'acciaio, conferma di non aver avuto problemi (ma d'altronde Chuck norris non ha mai problemi, sono i problemi che hanno Chuck norris). In progetti di questa portata il prezzo si decide prima, e Impregilo avrà tutto l'interesse a strappare un prezzo per i materiali il più basso possibile, dato che più risparmia e più si intasca.
Shezan April 19th, 2008, 04:32 PM Ci sono infinite variabili dietro al prezzo dell'acciaio, e il ruolo degli intermediari è ancora fondamentale. Ad ogni modo mentre i nostri rifondaroli bloccavano il ponte a Dubai si costruiva il grattacielo più alto del mondo. In progetti di questa portata il prezzo si decide prima, e Impregilo avrà tutto l'interesse a strappare un prezzo per i materiali il più basso possibile, dato che più risparmia e più si intasca.
ovviamente, penso che per una commessa del genere il produttore faccia lo "sconto comitiva": più si compra, più si risparmia, dovrebbe funzionare così..
A l e x April 19th, 2008, 05:01 PM ovviamente, penso che per una commessa del genere il produttore faccia lo "sconto comitiva": più si compra, più si risparmia, dovrebbe funzionare così..
E' molto probabile... in fondo si tratta di contratti di centinaia di pagine, con clausole di recesso per eccessiva onerosità e altri accorgimenti
Roberto1 April 23rd, 2008, 09:39 AM (ANSA) - CATANZARO - ' Io sotto l'aspetto personale dico che se la costruzione del Ponte sullo stretto di Messina e' una priorita' del nuovo governo questo di certo soddisfera' la vera priorita' della Calabria cioe' l'aspetto infrastrutturale''. Cosi' Luigi De Sena, ex prefetto e futuro senatore del partito democratico, apre all'ipotesi ponte sullo stretto, nel corso di una intervista rilasciata ad Enrico Fierro e Nello Trocchia, che andra' in onda questa sera nella quindicesima puntata de L'Arca della legalita', programma trasmesso ogni martedi' dalle 18 su Ecoradio. Sulle possibili infiltrazioni mafiose, De Sena risponde: '' C'e' questo rischio senza dubbio, sotto l'aspetto normativo c'e' una catena di controllo che bisogna sviluppare e snellire. Bisogna avere una collaborazione a tutto campo da parte di tutte le istituzioni che devono convergere su un personaggio che e' in grado di assumere responsabilita' nell'individuazione di percorsi che possano dare risultati di contenimento dell'azione mafiosa''. Alla domanda, ma il Pd si e' espresso contro l' ipotesi ponte, De Sena risponde: '' Indipendentemente dalla mia idea personale, io penso che questa posizione favorevole possa essere condivisa da tutto il pd. Non mi risulta che il nostro leader Veltroni si sia espresso contro il ponte sullo stretto''. ''Come parlamentare della Calabria - ha concluso De Sena - dico che per risolvere il problema infrastrutturale della regione bisogna fare il ponte sullo stretto di Messina''. (ANSA). COM-VF/MED
Finalmente anche il centro-sinistra "ragiona" e abbandona i pregiudizi ideologici!! :banana: :banana:
Donkeykong April 23rd, 2008, 01:31 PM ma alla fine chi non lo voleva erano solo i comunisti e qui rompi****** dei verdi!
e poi mi sbaglio o la progettazione del ponte fu voluta proprio da un governo Prodi??
davidetricomi April 23rd, 2008, 02:03 PM ma alla fine chi non lo voleva erano solo i comunisti e qui rompi****** dei verdi!
e poi mi sbaglio o la progettazione del ponte fu voluta proprio da un governo Prodi??
si io ricordo che quando prodi era presidente del IRI era + che favorevole....
il problema è che Genovese ex sindaco di messina è del partito democratico, ed è conproprietarieo dei traghetti tourist & caronte........:ohno::bash: ed adesso è stato eletto al parlamento, anche se all'opposizione!
questo dovrebbe far scattare l'allarme su quanto le scelte politiche siano influenzate degli interessi personali!!:bash::ohno::puke::puke::puke:
Donkeykong April 23rd, 2008, 02:08 PM azzz....
Roberto1 April 23rd, 2008, 02:25 PM <<Il messaggio di De sena è forte e chiaro: le priorità del Sud vengono prima di ogni logica di schieramento.
E se un'opinione, una via di sviluppo - condivisibile o no, per carità - passa per la condivisione di un progetto della controparte politica ben venga.
Dei "no" e dei "si" precostituiti da logiche di partito e di schieramento, francamente, non se ne può più da un pezzo.>>
franxit April 23rd, 2008, 02:31 PM Stai a vedere che il problema dell'Italia degli ultimi 15 anni non era Berlusconi bensi' comunisti e verdi...
Shezan April 23rd, 2008, 02:38 PM Stai a vedere che il problema dell'Italia degli ultimi 15 anni non era Berlusconi bensi' comunisti e verdi...
...che hanno finalmente lasciato il Palazzo e torneranno a sgommare con i loro SUV fino alla Reception dei grandi alberghi che frequentano spesso [ved. Pecorone maledetto]
DueMari April 23rd, 2008, 05:11 PM Interessanti novità...almeno così sembrerebbe! :banana:
Adesso il Ponte sullo Stretto piace anche al Pd. E Impregilo rilancia: «Non ci siamo mai fermati»
Il senatore De Pena: «Non mi risulta che Veltroni si sia espresso contro». Talarico, vicepresidente di Impregilo: «Il contratto firmato è tuttora valido»
«Il Ponte? Non ci siamo mai fermati». A parlare è Antonio Talarico, vicepresidente di Impregilo, la società che guida la cordata aggiudicataria della realizzazione del Ponte sullo Stretto. Un'opera messa nel cassetto dal governo Prodi (ma a questo punto viene il dubbio quel che cassetto non sia mai stato chiuso definitivamente), e adesso tornata prepotentemente di moda col ritorno a Palazzo Chigi di colui che ne ha fatto un proprio cavallo di battaglia, Silvio Berlusconi, senza dimenticare che la Regione Sicilia è guidata dall'autonomista Raffaele Lombardo, che ha messo il Ponte in cima al suo programma. Così alla Impregilo gongolano, tanto che nella settimana post elezioni il titolo in borsa è schizzato di quasi il 14%. «La cordata che ha vinto la gara per il ponte sullo Stretto sta andando avanti, - ha affermato Talarico - non ci siamo mai fermati». Il vicepresidente di Impregilo ha aggiunto che il contratto stipulato è valido è che «La cordata deve predisporre il progetto esecutivo, il committente deve mettere a disposizione le aree sulle due sponde dello Stretto». Come finanziare il Ponte? Dovrebbero tornare a Fintecna i 1,5 miliardi revocati dal Governo Prodi, e destinati ad altre infrastrutture (circa 250 milioni di questi destinati a Messina).
Anche Altero Matteoli, prossimo ministro alle Infrastrutture, ha dichiarato a Famiglia Cristiana: «Il Ponte un sogno? Lo era. Già due anni fa, prima di Prodi, erano state firmate tutte le autorizzazioni. Adesso basta cominciare. Fra l’altro è l’unico modo, partendo da lì, per continuare in Sicilia rifacendo le ferrovie e le strade». Che il Ponte, comunque, fosse un pallino di Berlusconi e, in generale, di gran parte del centrodestra era cosa nota a tutti. La notizia è che adesso l'idea inizia a piacere anche al Pd. Nella campagna elettorale per le regionali Anna Finocchiaro, candidata del Pd, è stata più volte "accusata" dal rivale Lombardo di non prendere una posizione netta sul Ponte. Posizione che invece viene presa da Luigi De Sena (nella foto), ex prefetto di Reggio Calabria e ora senatore del Pd. «Se la costruzione del ponte sullo Stretto di Messina è una priorità del nuovo Governo - ha affermato - questo di certo soddisferà la vera priorità della Calabria, cioe' l'aspetto infrastrutturale». Un sì convinto, dunque. E sulle temute inflitrazioni mafiose: «C'è questo rischio senza dubbio, sotto l'aspetto normativo c'è una catena di controllo che bisogna sviluppare e snellire. Bisogna avere una collaborazione a tutto campo da parte di tutte le istituzioni che devono convergere su un personaggio che è in grado di assumere responsabilità nell'individuazione di percorsi che possano dare risultati di contenimento dell'azione mafiosa». E Veltroni che ne pensa? De Sena sembra avere pochi dubbi: «Indipendentemente dalla mia idea personale, io penso che questa posizione favorevole possa essere condivisa da tutto il Pd. Non mi risulta che il nostro leader Veltroni si sia espresso contro il Ponte sullo Stretto. Come parlamentare della Calabria, per risolvere il problema infrastrutturale della regione bisogna fare il Ponte sullo Stretto di Messina».
Chi non cambia idea e, anzi, si mostra stizzita per questo improvviso cambio di rotta è Rita Borsellino, reduce dal fallimentare "tandem" con la Finocchiaro e aspirante leader dell'opposizione in Sicilia, qualora la legittima "proprietaria" del seggio all'Ars dovesse rinunciare in favore del Senato: «Il Pd - ha dichiarato alla radio - dovrebbe spiegare perché ha cambiato idea sulla realizzazione del Ponte sullo Stretto. Noi diciamo di sì alle infrastrutture per la Sicilia. Dopo che le avremo realizzate parleremo del Ponte e del suo impatto».
fonte: tempostretto.it
maxmax April 23rd, 2008, 05:17 PM Stai a vedere che il problema dell'Italia degli ultimi 15 anni non era Berlusconi bensi' comunisti e verdi...
No no, per carità. Adesso scopriremo che il ponte, l'AV in Val Susa, l'aeroporto di Malpensa, il nucleare e pure l'adesione alla Nato sono tutte proposte dei Verdi e dei comunisti.
Eddard Stark April 23rd, 2008, 05:57 PM Alla fine se il ponte si farà dovrete accendere un cero a Tonino Di Pietro, che non fece liquidare la società Ponte di messina come avevano richiesto gli arcobaleni. Fu se non ricordo male uno scontro durissimo...
Io sul ponte non saprei...sono favorevole da un punto di vista perchè sarebbe un'opera straordinaria e un'attrazione della sicilia in se, oltre che ad una dimostrazione fisica del rilancio della regione. Il clima politico-mafioso si va rassenerando, la lotta alla mafia va bene (con la eccezzione macroscopica del neoeletto governatore in odore di mafia...vedrete, è solo questione di tempo e le manette prenderanno a tintinnare)
Dall'altro canto, da quassù a Milano, il ponte sembra quasi il desiderio infantile di un bimbo, con la situazione disastrata delle infrastrutture meridionali (e - lasciatemi dire - ancora di più settentrionali)
Che dire? ai posteri l'ardua sentenza. Io però i due piloni di quasi 400 metri mi piacerebbe vederli
trainspotting April 23rd, 2008, 07:14 PM EARTH DAY: FS,CON TRENO -2,5MLN TONNELLATE EMISSIONI AL 2010
(ANSA) - ROMA - ''A partire dal 2010 grazie al treno, diminuiranno di oltre due milioni e mezzo di tonnellate l'anno le emissioni inquinanti sull'intero territorio nazionale e scenderanno del 40% quelle registrate nelle grandi aree metropolitane''. Lo afferma una nota delle Ferrovie dello Stato in occasione dell'Earth day che si celebra oggi nel mondo. ''Nelle aree metropolitane - prosegue Fs - l'incremento di domanda al 2011, prodotto dall'abbandono della vettura privata a favore del servizio ferroviario, e' stimabile in circa 5.500 milioni di passeggeri per Km in piu' all'anno''. ''Gia' da fine 2009 l'ultimazione della rete ad Alta velocita' tra Torino, Milano, Roma e Salerno sara' in grado di sottrarre il 70% dei viaggiatori ai collegamenti aerei. Per ogni chilometro percorso in treno - afferma ancora Fs - ogni viaggiatore abbatte le emissioni di Co2 di 70 grammi rispetto all'auto e di oltre 100 grammi rispetto ad un viaggio aereo. Nel rapporto treno-camion una tonnellata di merce emette ogni chilometro 122 grammi di Co2 in meno viaggiando in ferrovia''. ''L'incremento di viaggiatori registrato lo scorso anno sui treni regionali (+60 mila al giorno) - conclude la nota - ha determinato minori emissioni di C02 nell'atmosfera per circa 37 mila tonnellate''. (ANSA). I20-GU
Al di là dell'attrazione turistica che offrirà il ponte (relativamente importante), quest'opera contribuirà anche a ridurre nel prossimo decennio le emissioni dovute ai traghetti ed alle automobili. Quindi il ponte+tav favoriranno l'ambiente.
Nio April 24th, 2008, 10:47 PM Stai a vedere che il problema dell'Italia degli ultimi 15 anni non era Berlusconi bensi' comunisti e verdi...
per come la poni sembra quasi un eresia....:banana:
logan1975 April 26th, 2008, 10:26 AM Con la Lega Nord contraria al ponte, credo che avremo l'ennesima delusione......:ohno:
tiziana75 April 26th, 2008, 10:42 AM Con la Lega Nord contraria al ponte, credo che avremo l'ennesima delusione......:ohno:
la lega è contraria a tutto, secondo me è meglio che la padania si renda indipendente, così la smette di rompere le p.....e di rinfacciare continuamente ogni singolo contributo che versa, come se fossero gli unici al mondo!!!
Ad ogni modo il cavaliere il ponte lo vuole.....quindi non penso che deluderà le aspettative, di chi come lui vuole questa grandiosa opera!!
trainspotting April 26th, 2008, 01:30 PM Chi l'ha detto che la Lega Nord è contraria al ponte?
Che l'opera non le interessi invece questo è vero, si sa. Dopotutto se ne deve occupare Lombardo per il Sud. E' lui il nostro capo. La Lega non è né favorevole ne' contraria all'opera, in quanto non ne viene niente in tasca alla Padania.
SaVe April 26th, 2008, 02:41 PM Come no? La Impregilo ha la sede a Sesto San Giovanni. :D
logan1975 April 26th, 2008, 03:21 PM Chi l'ha detto che la Lega Nord è contraria al ponte?
Che l'opera non le interessi invece questo è vero, si sa. Dopotutto se ne deve occupare Lombardo per il Sud. E' lui il nostro capo. La Lega non è né favorevole ne' contraria all'opera, in quanto non ne viene niente in tasca alla Padania.
Be forse ho sentito male io oppure i giornali e i tg si sono sbagliati.....ma Bossi mi sembra sia contrario. Spero di essermi sbagliato io....
davidetricomi April 26th, 2008, 07:53 PM Come no? La Impregilo ha la sede a Sesto San Giovanni. :D
e l'ingegnere chi è?
speriamo che non sia l'ingegner cane!!!:lol::lol::lol::lol::lol:
trainspotting April 26th, 2008, 11:10 PM Bossi non ha detto no; ha detto solo che faranno una discussione in parlamento con gli alleati. E vorrebbe proporre un referendum (in casi estremi) per tagliare la testa al toro e vedere se i siciliani ed i calabresi in toto sono favorevoli oppure no. Solo che Lombardo ha risposto che è un'idea quella di fare un referendum, però così si creerebbe giustamente un precedente per il quale si dovrebbero fare i referendum anche per altre oper quali TAV Torino-Lione e Tunnel Brennero, opere già appaltate insieme al ponte.
I veri contrari sono gli ignoranti ed i comunisti che a quelli non frega niente dello sviluppo e fanno uno strenuo ostruzionismo al ponte ed alle grandi opere in generale. Anche la Santanchè de La Destra ha detto di No alla grande opera, però fortunatamente questi estremisti erano già cadaveri prima delle elezioni; sapevamo che non avrebbero ottenuto un deputato, ne un senatore in parlamento. Anche la moglie di Berlusconi, che si definisce "leghista" solo per il federalismo fiscale ma che ammette di non aver votato Lega Nord, dice di "mettere il ponte in un cassetto", cioè senza nemmeno consultare il popolo interessato in prima linea. Un'opera così grande ed importante non ci sta in un cassetto, tanto per fare una battuta da parte mia. Il programma politico è chiaro, sia per Berlusconi che per Lombardo. Quest'ultimo ha stravinto nella sua regione e proporrà una strenua imposizione al governo perchè si realizzi. Spero solo che non falliscano.
logan1975 April 27th, 2008, 10:33 AM Spero sia come dici tu, anche se il mio pessimismo su quest'opera resta....
Non so perchè, ma ho come il presentimento che una volta al governo, quelli della Lega ne faranno di tutti i colori, avendo la consapevolezza di avere un peso determinante.....
Nirvene April 27th, 2008, 12:15 PM A mio vedere il rischio reale è che il ponte vada ad arricchire le tasche della criminalità organizzata che sicuramente non perderà l'occasione per infiltrarsi con il risultato di ritrovarci cantieri che dureranno un'infinità, vedi la Salerno-Reggio, senza alcun vantaggio per siciliani e calabresi e molti danni per l'impatto ecologico.
Saggia la Veronica a dire che per il momento è meglio riporre il progetto nel cassetto.
Prima bisogna ridurre all'impotenza le mafie che opprimono larghe aree del meridione italiano.
logan1975 April 27th, 2008, 12:29 PM Be allora non si farà mai, visto che il primo mafioso è colui che sarà il primo ministro.
giggì April 27th, 2008, 12:42 PM A mio vedere il rischio reale è che il ponte vada ad arricchire le tasche della criminalità organizzata che sicuramente non perderà l'occasione per infiltrarsi con il risultato di ritrovarci cantieri che dureranno un'infinità, vedi la Salerno-Reggio, senza alcun vantaggio per siciliani e calabresi e molti danni per l'impatto ecologico.
Saggia la Veronica a dire che per il momento è meglio riporre il progetto nel cassetto.
Prima bisogna ridurre all'impotenza le mafie che opprimono larghe aree del meridione italiano.
Infatti io proporrei di non fare piu' nulla nel Sud, c'è la mafia quindi taglierei anche gli eletrodotti che passano sotto lo Stretto e, ovviamente, i traghetti che , si sa, si vocifera, si parla sotto-voce, qualche infiltrazione la hanno anche loro ... questa stupida demagogia riguardo la mafia mi fa solo vomitare. Non conoscete la realtà e da lontano fate lezioni teoriche e retoriche ... amarezza.
davidetricomi April 27th, 2008, 01:45 PM Infatti io proporrei di non fare piu' nulla nel Sud, c'è la mafia quindi taglierei anche gli eletrodotti che passano sotto lo Stretto e, ovviamente, i traghetti che , si sa, si vocifera, si parla sotto-voce, qualche infiltrazione la hanno anche loro ... questa stupida demagogia riguardo la mafia mi fa solo vomitare. Non conoscete la realtà e da lontano fate lezioni teoriche e retoriche ... amarezza.
quoto!
tagliamo la luce all'italia! (visto che siamo esportatori)....
e mandiamo in black out la padania!!!! :lol::lol::lol:
BlackLukes April 27th, 2008, 02:04 PM Be allora non si farà mai, visto che il primo mafioso è colui che sarà il primo ministro.
Per questa caratteristica intrinseca vedrai che si farà, in qualche modo si deve sdebitare no?
deadp0et April 27th, 2008, 02:16 PM Infatti io proporrei di non fare piu' nulla nel Sud, c'è la mafia quindi taglierei anche gli eletrodotti che passano sotto lo Stretto e, ovviamente, i traghetti che , si sa, si vocifera, si parla sotto-voce, qualche infiltrazione la hanno anche loro ... questa stupida demagogia riguardo la mafia mi fa solo vomitare. Non conoscete la realtà e da lontano fate lezioni teoriche e retoriche ... amarezza.
SOTTOSCRIVO IN PIENO
:applause: :applause: :applause: :applause: :applause:
trainspotting April 27th, 2008, 10:12 PM A mio vedere il rischio reale è che il ponte vada ad arricchire le tasche della criminalità organizzata che sicuramente non perderà l'occasione per infiltrarsi con il risultato di ritrovarci cantieri che dureranno un'infinità, vedi la Salerno-Reggio, senza alcun vantaggio per siciliani e calabresi e molti danni per l'impatto ecologico.
E' la solita demagogia.
Saggia un corno non ha spiegato il motivo del suo no ! Se quell'idiota smettesse di sparare a vuoto contro un bene pubblico che è lo sviluppo, nessuno ribadirebbe ancora questi passati ideologismi che ormai giungono verso la sconfitta. Il programma politico è chiaro e per rispettarlo ed attuarlo è sufficiente la maggioranza attuale in parlamento. Gli alleati non sono mai propensi a suicidarsi a vicenda per un'opera pubblica. Si farà tutto al nord come si deve fare al sud. Anche perchè se non si fa, c'è una penale salatissima, al momento scampata grazie a Di Pietro.
Mo basta e apriamo sti cazzo di cantieri, così la facciamo finita una volta per tutte e la facciamo finita nel migliore dei modi, con un'autostrada e due binari che nessuno può toglierci una volta realizzati. Già che 1 binario unico è un disagio ed un limite alla capacità di trasporti, figuriamoci dove di binari ce ne stanno zero !
Chissà cosa darei per fare pubblicità mediatica in televisione e dire a tutto il paese le mie idee estremamente chiari sulla TAV e sul Ponte, aggiungendo anche una premessa sugli altri paesi europei.
Già noi lottiamo per contrastare i comitati del NO, riguardo il Passante FS di Palermo per il quale per fortuna i lavori di questi almeno sono già partiti, spiegando ai comitati del no che il progetto è sicuro e revisionato più volte (quì tuttavia non c'entra la mafia).
davidetricomi April 29th, 2008, 12:41 PM Sul quotidiano "LA SICILIA" di oggi 29 aprile 2008, c'è un articolo a pagina 8, che dice che c'è la volontà di modificare il corridoio 1 facendolo passare per Catania e poi a Palermo via Catenanuova!
le ferrovie sono favorevoli, in quanto gli costa meno (orograficamente il versante tirrenico è molto complesso), e la differenza di tempo passando per catania sarebbe di soli 20 minuti.
Il tutto dichiarato da R.F.I.!
Si è detto inoltre che per attuare ciò, bisogna che la regione si organizzi immediatamente con il governo centrale a Roma, in modo che si possa presentare un progetto a bruxelles nel + breve tempo possibile, e modificare il progetto del corridoio 1 (sul giornale si dice che è fattibile) in quanto a breve cominceranno i cantieri del ponte, e questa ferrovia dovrebbe crescere (quasi) in maniera parallela al ponte!
vedremo!
giggì April 29th, 2008, 01:00 PM Sul quotidiano "LA SICILIA" di oggi 29 aprile 2008, c'è un articolo a pagina 8, che dice che c'è la volontà di modificare il corridoio 1 facendolo passare per Catania e poi a Palermo via Catenanuova!
le ferrovie sono favorevoli, in quanto gli costa meno (orograficamente il versante tirrenico è molto complesso), e la differenza di tempo passando per catania sarebbe di soli 20 minuti.
Il tutto dichiarato da R.F.I.!
Si è detto inoltre che per attuare ciò, bisogna che la regione si organizzi immediatamente con il governo centrale a Roma, in modo che si possa presentare un progetto a bruxelles nel + breve tempo possibile, e modificare il progetto del corridoio 1 (sul giornale si dice che è fattibile) in quanto a breve cominceranno i cantieri del ponte, e questa ferrovia dovrebbe crescere (quasi) in maniera parallela al ponte!
vedremo!
Non ho ben presente il versante tirrenico ma non credo che quello ionico sia molto più agevole...considera da Giampilieri fino a Santa Teresa se non oltre. Per non parlare, poi, che in questo versante c'è almeno una alluvione l'anno che blocca ferrovia e strade ma, a sto punto, se si deve fare, la linea da Giampilieri a Fiumefreddo sarà completamente nuova e quella attuale verrebbe usate solo per treni pendolari locali. Niente male anche se, mi rammaricherebbe il fatto che la tratta Messina-Palermo potrebbe essere abbandonata in termini di raddoppio ...
logan1975 April 29th, 2008, 01:18 PM Infatti, il versante ionico non scherza mica in quanto a complessità orografica, basta vedere quante gallerie ci sono nell' A18 ME-CT, da Taormina in poi(direzione Me). Almeno nel versante tirrenico, da Rometta fino a Falcone, c'è un bel tratto pianeggiante.
trainspotting April 29th, 2008, 01:31 PM In effetti sarebbe assurdo escludere il versante tirrenico dal raddoppio; passando per Catania il percorso è allungato.
E comunque in quel caso il raddoppio della tratta Ionica Giampilieri-Fiumefreddo dev'essere realizzato visto che deve passare per Catania.
Ma secondo me realizzeranno tutte e due le cose alla fine. Era un progetto della legge obiettivo approvato dal Cipe nel 2004 quello del raddoppio Castelbuono-Patti.
trainspotting April 29th, 2008, 01:35 PM Infatti, il versante ionico non scherza mica in quanto a complessità orografica, basta vedere quante gallerie ci sono nell' A18 ME-CT, da Taormina in poi(direzione Me). Almeno nel versante tirrenico, da Rometta fino a Falcone, c'è un bel tratto pianeggiante.
Perchè te probabilmente non hai mai visto la A20 quante gallerie ha, e quanto siano lunghe queste. In provincia di Messina una galleria che s'intitola "Petraro" è più lunga di 3.300 metri, cioè sufficiente da poter coprire la distanza delle due sponde nello stretto di Messina. Anche le nuove gallerie non scherzano, in provincia di Palermo della tratta tra Castelbuono/Pollina e Cefalù. Gallerie più lunghe di 2 km anche lì. Per quanto riguarda le ferrovie nel raddoppio Terme Vigliatore-Patti ci sta una galleria di oltre 4 "km Madonna Di Tindari".
Ma la vera grande opera è la galleria dei Peloritani, lunga quasi 13 km !
Tutto si può fare !
Da Rometta a Falcone il raddoppio sarà di fatto concluso nel 2009.
Il probelam sono soltanto gli 87 km tra Patti e Castelbuono, semplicemente perchè c'è solo lo studio di fattibilità per ora.
Da Castelbuono a Fiumetorto comunque avremo un assaggio di come sarà il completamento del raddoppio tirrenico. In quei 32 km di linea AC ci saranno aleno 7 km di gallerie.
Eleinad April 29th, 2008, 01:38 PM Ma se scriveste su questo thread solo se ci saranno delle news non sarebbe meglio? :)
|
|