logan1975
August 26th, 2007, 02:48 PM
Ignorante di cosa?
|
View Full Version : MILANO | Aeroporto di Malpensa "Città di Milano" (MXP-LIMC) Pages :
1
2
3
[4]
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
38
39
40
41
42
43
44
45
46
47
48
49
50
51
52
53
54
55
56
57
58
59
60
61
62
63
64
65
66
67
68
69
70
71
72
73
74
75
76
77
78
79
80
81
82
83
84
85
86
87
88
89
90
91
92
93
94
95
96
97
98
99
100
101
102
103
104
105
106
107
108
109
110
111
112
113
114
115
116
117
118
119
120
121
122
123
124
125
126
127
128
129
130
logan1975 August 26th, 2007, 02:48 PM Ignorante di cosa? TohrAlkimista August 26th, 2007, 02:56 PM Ignorante, in quanto dai dell'invidioso a Boeing, persona del tutto estranea da fanatismi verso Mxp (che peraltro non piace nemmeno a lui), per ciò che ha stato detto, che non è altro che la situazione corrente degli aeroporti italiani. Se ti rode quello che ha detto è un conto, ma se vuoi convincerti del contrario, beh son fatti tuoi. :doh: logan1975 August 26th, 2007, 02:59 PM Be allora vi sbagliate tutti e due: MA, COS'E' UN HUB? Che differenza c'è tra un aeroporto e un hub? Pochi, chiedendo in giro, hanno saputo rispondere alla nostra domanda. Le compagnie aeree, in questi ultimi anni, hanno un modello di sviluppo della rete chiamato "hub and spoke", costituito da uno scalo principale (HUB, traduzione di "fulcro". "centro") dove si concentrano la maggior parte dei voli provenienti da singoli aeroporti (spokes dall'inglese "raggio", come quello di bicicletta). L'HUB, di conseguenza, per l'importanza e il ruolo che viene ad assumere molto spesso diventa scalo principale (o una degli scali) di armamento della linea aerea. Per esempio, la British Airways ha sede Londra, l'Air France all'aeroporto di Parigi-Charles de Gaulle, l'Alitalia Roma e Milano Malpensa. Così è scritto anche su Wikipedia. Per questo, concentrando i collegamenti su un hub, il risultato è una capacità di fornire più frequenze tra due aeroporti "spokes", il cui flusso di traffico, invece di risolversi con voli diretti, viene convogliato sull'hub. Mentre il flusso da uno spoke A ad uno B giustifica generalmente un solo volo al giorno in una rete POINT TO POINT (da punto a punto, da città a città), in una rete "hub (centro) e spokes (raggi)" si ha un flusso che giustifica più voli al giorno, e quindi più flessibilità per i passeggeri, a scapito però del tempo di viaggio che risulta maggiore a causa dello stopover nello hub. Si può facilmente capire come il successo di una rete hub and spoke dipenda quindi da fattori quali il numero di spoke collegati (si può dimostrare che le frequenze possibili su ogni spoke aumentano linearmente con n/2 dove n è il numero degli spoke collegati), come anche la facilità di spostamento nell'aeroporto hub e la posizione dell'hub nel contesto della sistema aeroportuale. Mentre, per la nostra redazione è ancora presto, per seguire l'intera vicenda di Malpensa e dell'Alitalia, vista la complessità e specificità degli argomenti, cerchiamo al momento di contestualizzare la vicenda, in modo tale che possiate capire leggendo sui maggiori quotidiani quanto avviene. Per questo, la crisi dell'Alitalia diventa un serio problema per il sistema aeroportuale italiano e lombardo. Per una compagnia aerea in crisi risulta maggiormente difficile riuscire a gestire due HUB; come appunto è il caso dell'Alitalia che si trova a gestire insieme quello di Roma e Milano. E ridurre il proprio traffico ad un HUB, risulterebbe inverosimile e improponibile, vista le esigenze della clientela italiana e vista le condizioni economiche e infrastrutturali del Paese. logan1975 August 26th, 2007, 03:02 PM Per quanto riguarda il mio gusto e la mia conoscenza di aeroporti ti faccio la lista di quelli che ho visto: Reggio Calabria Catania Roma Fiumicino Milano Malpensa Boston New York La Guardia New York J.F.k. Newark Orlando (FLorida) Toronto Malaga Malta Palma de Mallorca Continuo? TohrAlkimista August 26th, 2007, 03:15 PM ma possibile che questo sia il forum dei recidivi? :ohno: pace, non ho la minima voglia di dover spiegar per l'ennesima volta ad un troll com'è la situazione. tu intanto continua ad usare wikipedia come fonte e il fantastico, bellissimo, efficiente fiore all'occhiello italiano di Fiumicino. Di sicuro non me ne fotte niente. in più chi se ne frega degli aeroporti che hai visto? devi continuare cosa? :dunno: sei ampiamente OT col tuo ultimo post. logan1975 August 26th, 2007, 03:18 PM Ma quanti errori che fai, la fonte non è Wikipedia! Cmq non me ne fotte nemmeno di Fiumicino figurati! Cmq se sempre il solito, ma vai a cagare! TohrAlkimista August 26th, 2007, 03:39 PM Ma quanti errori che fai, la fonte non è Wikipedia! Cmq non me ne fotte nemmeno di Fiumicino figurati! Cmq se sempre il solito, ma vai a cagare! Sempre il solito? ma chi ti conosce? :sly: Simpatico ed educato comunque. In più sai calmierare le parole in maniera eccellente. Chapeau. :) logan1975 August 26th, 2007, 03:43 PM Menomale che non ci conosciamo!!! Cmq tu sei più simpatico ed educato di me! La discussione finisce qui, non ho nessuna intenzione di perder tempo con un ragazzino presuntuoso e viziato come te. Mi vado a fara un bagno nel mio meraviglioso mare alla faccia tua!:cheers: :cheers: :lol: TohrAlkimista August 26th, 2007, 03:44 PM oooooooooook vaaaaaaaaaa bene. speriamo che Genius faccia una bella ripulita. :shifty: blaise. August 26th, 2007, 04:12 PM ^^ http://www.castlerock.it/dbimg/medium/gallery2568.jpg ..BBBòni.. :) bressa82 August 26th, 2007, 05:20 PM mi sa che qui c'è bisogno di una sola persona...... genius Fede_Milan August 26th, 2007, 07:09 PM oooooooooook vaaaaaaaaaa bene. speriamo che Genius faccia una bella ripulita. :shifty: SOLO LA NEBBIA, ABBIAMO SOLO LA NEBBIA, SOLO LA NEBBIA, ABBIAMO SOLO LA NEBBIA... :lol: Lor86MI August 26th, 2007, 07:21 PM Che schifo... Logan forse fa parte di quella frangia che pensa ancora che da quando MXP è stata aperta AZ ha inziato il tracollo. Perseverare è diabolico, senza dimenticare di dirti che c'è LH che ha due hub FRA e MUC, ma evidentemente la Germania è esempio che non ti è troppo congeniale perché molto più simile di quanto si pensi all'Italia... Poveri pirloni sti crucchi, sono solo la prima potenza economica europea. Lor86MI August 26th, 2007, 07:23 PM Ma cosa dici????? E' solo l'invidia! Malpensa è e resterà sempre secondo a Fiumicino, e poi resta per me un aeroporto orribile, deprimente.... Chiaro esempio di partigianeria, tu puoi io no? Allora è proprio vero che tutti gli animali sono uguali ma ci sono animali più uguali degli altri... logan1975 August 26th, 2007, 09:46 PM Che schifo... Logan forse fa parte di quella frangia che pensa ancora che da quando MXP è stata aperta AZ ha inziato il tracollo. Perseverare è diabolico, senza dimenticare di dirti che c'è LH che ha due hub FRA e MUC, ma evidentemente la Germania è esempio che non ti è troppo congeniale perché molto più simile di quanto si pensi all'Italia... Poveri pirloni sti crucchi, sono solo la prima potenza economica europea. Ma cosa blateri pure tu, ma che caspita dici???? Solo perchè ho detto che Malpensa mi fa schifo e resterà sempre secondo a Fiumicino state facendo una tragedia greca! Ma chi caxxo se ne frega di Alitalia, Malpensa e Fiumicino?????? Ma siete matti????? Ho detto un dato di fatto, Malpensa ha 9 milioni in meno di passeggeri di Fiumicino, che è un HUB, a dispetto di quello che dite, e sarà molto difficile per Malpensa superarlo. Poi ho detto un mio parere soggettivo, ovvero che per me è un aeroporto squallido e deprimente, la stessa cosa la pensa cmq tantissima gente che l'ha visto. Se non sapete accettare le critiche siete molto "piccoli"...... PS Non è un discorso campanilista, per me è orribile anche Reggio Calabria cosi come era orribile la vecchia aerostazione di Catania, cosi come è orribile il Jfk di New York e la zona arrivi di Boston Logan. Lor86MI August 26th, 2007, 10:06 PM Infatti non ho mai detto che MXP sia sta gran figata anzi, rifarei tutto da capo a piede... Le critiche sono ben accette, più che altro è il modo con il quale sono affrontate che fanno scadere la discussione. Punto terzo, qui nessuno ha come obiettivo superare fiumicino, anche perché con il Mr. Linate vivo e vegeto l'impresa risulterebbe vana, a meno che non ci sia Emirates che una mattina si svegli e decida di mettere su un hub con almeno 200 aerei basati. Il JFK di NY fa schifo in alcuni terminal in altri invece è molto piacevole. Unh hub non è necessariamente un aeroporto con 50 milioni di passeggeri, anche VIE, HEL, PRG, BUD sono hub delle rispettive compagnia, pur essendo sotto i venti, ma non vedo perché conferirgli pari dignità che uno da 50. logan1975 August 26th, 2007, 10:12 PM Io ho risposto solo a chi affermava che Fiumicino non è un Hub, è stato qualcun'altro a inziare a darmi dell'ignorante..... Il fatto che io ritenga Malpensa un brutto aeroporto è un mio parere strettamente personale, a dire il vero di parecchi, ma non vedo perchè ci si debba scaldare cosi tanto, quando dicevano che il vecchio aeroporto di Catania faceva schifo mica m'incazzavo, perchè era la verità.... logan1975 August 26th, 2007, 10:20 PM Unh hub non è necessariamente un aeroporto con 50 milioni di passeggeri, anche VIE, HEL, PRG, BUD sono hub delle rispettive compagnia, pur essendo sotto i venti, ma non vedo perché conferirgli pari dignità che uno da 50.[/QUOTE] So cos'è un Hub, e Fiumicino lo è. Alitalia ha due hub, Fiumicino e Malpensa, se poi qui c'è qualcuno che si sente di sapere di più di Wikipedia, dell'Alitalia stessa, dell'Enac o dell'Enav o di qualsiasi altra fonte, be forse ha qualche delirio di onnipotenza...... TohrAlkimista August 26th, 2007, 10:24 PM Ma cosa dici????? E' solo l'invidia! Malpensa è e resterà sempre secondo a Fiumicino, e poi resta per me un aeroporto orribile, deprimente.... vuoi dirmi che questo non è un post provocatorio? :crazy: Io non voglio provocare nessuno, ma certe cose non si possono sentir dire. Per quanto riguarda il mio pensiero su Malpensa non cambia, è un mio gusto personale. Uno degli aeroporti più squallidi e deprimenti che abbia mai visto. Ok i gusti sono gusti, ma se parli da ignorante non è colpa mia. INFORMATI! :lol: Menomale che non ci conosciamo!!! Cmq tu sei più simpatico ed educato di me! La discussione finisce qui, non ho nessuna intenzione di perder tempo con un ragazzino presuntuoso e viziato come te. Mi vado a fara un bagno nel mio meraviglioso mare alla faccia tua!:cheers: :cheers: :lol: Io ho risposto solo a chi affermava che Fiumicino non è un Hub, è stato qualcun'altro a inziare a darmi dell'ignorante..... Il fatto che io ritenga Malpensa un brutto aeroporto è un mio parere strettamente personale, a dire il vero di parecchi, ma non vedo perchè ci si debba scaldare cosi tanto, quando dicevano che il vecchio aeroporto di Catania faceva schifo mica m'incazzavo, perchè era la verità.... Ma allora insisti e persisti? ma cosa vuoi dalla mia vita? Uno che NON vuole PROVOCARE, si esprime in questa maniera eh? :| Oltre a insistere ad esprimere la tua opinione (che ho ribadito sacrosanta nel mio secondo post) in maniera particolarmente irritante, sei andato ripetutamente sul personale, con risposte davvero maleducate. Il tutto poi l'hai creato TU! dato che io, nel mio primo post, ho voluto sottolineare che la tua era una inesattezza (quella riferita al HUB) e che era inutile che tu attaccassi (dando dell'invidioso) un utente che c'entrava men che nulla. Poi qui l'unico che si è scaldato sei tu, prendendola subito sul personale...:crazy: Bah. Che tristezza. La prossima volta, se ti viene l'istino di lanciare le tue frecciatine, fallo su un altro forum. TohrAlkimista August 26th, 2007, 10:25 PM So cos'è un Hub, e Fiumicino lo è. Alitalia ha due hub, Fiumicino e Malpensa, se poi qui c'è qualcuno che si sente di sapere di più di Wikipedia, dell'Alitalia stessa, dell'Enac o dell'Enav o di qualsiasi altra fonte, be forse ha qualche delirio di onnipotenza...... vedo che mentre scrivevo il post, sei pure andato avanti. complimenti, poi il "ragazzino viziato" sarei io. Boeing! August 26th, 2007, 10:25 PM Ma cosa dici????? E' solo l'invidia! Malpensa è e resterà sempre secondo a Fiumicino, e poi resta per me un aeroporto orribile, deprimente.... Non me ne frega minimamente di spiegarti cos'è un hub visto il tuo imbecille atteggiamento":sta di fatto che MXP lo è (c'è anche Linate in zona...)mentre FCO,come già detto,lo è solo in misura molto inferiore,il numero di passeggeri non c'enra un CAXXO..,come del resto il JFK che è praticamente un grande aeroporto internazionale. Se proprio devo invidiare qualcosa,di certo non mi metto ad invidiare aeroporti..che non mi portano niente in tasca! logan1975 August 26th, 2007, 10:30 PM Non me ne frega minimamente di spiegarti cos'è un hub visto il tuo imbecille atteggiamento":sta di fatto che MXP lo è (c'è anche Linate in zona...)mentre FCO,come già detto,lo è solo in misura molto inferiore,il numero di passeggeri non c'enra un CAXXO..,come del resto il JFK che è praticamente un grande aeroporto internazionale. Se proprio devo invidiare qualcosa,di certo non mi metto ad invidiare aeroporti..che non mi portano niente in tasca! Non ho bisogno di certo che mi spieghi tu cosa sia un Hub, perchè mi sa tanto che devo spiegartelo io!!!! logan1975 August 26th, 2007, 10:32 PM Ops dimenticavo che assieme a quell'altro ne sai più dell'Alitalia, di Wikipedia, dell'Enac, dell'Enav........:lol: TohrAlkimista August 26th, 2007, 10:36 PM Non ho bisogno di certo che mi spieghi tu cosa sia un Hub, perchè mi sa tanto che devo spiegartelo io!!!! Ops dimenticavo che assieme a quell'altro ne sai più dell'Alitalia, di Wikipedia, dell'Enac, dell'Enav........:lol: :sleepy: logan1975 August 26th, 2007, 10:39 PM Ma tu cosa vuoi non vedi che manco ti cago???? Perchè continui a quotare i miei post???? Ti ho già detto cosa devi fare se non sbaglio, basta per me non esisti. TohrAlkimista August 26th, 2007, 10:45 PM Ma tu cosa vuoi non vedi che manco ti cago???? Perchè continui a quotare i miei post???? Ti ho già detto cosa devi fare se non sbaglio, basta per me non esisti. Primo, mi hai citato nel secondo post. Secondo, ho quotato i tuoi post, come sto facendo con questo, perchè ci tengo che il Moderatore possa leggersi per bene i tuoi simpatici post e per evitare il "rischio" che tu possa editarli li quoto. logan1975 August 26th, 2007, 10:50 PM Avevo ragione sei proprio un bambinetto...e io lo dico a mamma! mmm :lol: :lol: :lol: Addiooooooooooooooooo TohrAlkimista August 26th, 2007, 10:54 PM Avevo ragione sei proprio un bambinetto...e io lo dico a mamma! mmm :lol: :lol: :lol: Addiooooooooooooooooo :badnews: Super Tim August 26th, 2007, 11:07 PM Smettetela di quotare e rispondere! Smettetela di quotare e rispondere!No, volevo dirlo io! No, volevo dirlo io!E invece l'ho detto prima io, tié! E invece l'ho detto prima io, tié!Invece di fare il pappagallo, segui il consiglio di quell'idiota di Super Tim che viene a fare la sua filosofia buonista da strapazzo anche qui! Invece di fare il pappagallo, segui il consiglio di quell'idiota di Super Tim che viene a fare la sua filosofia buonista da strapazzo anche qui!Ehi! Lascia stare Super Tim, sennò ti tiro un hub appresso! Ehi! Lascia stare Super Tim, sennò ti tiro un hub appresso!E che è un hub? E che è un hub?Boh? Ma te lo tiro appresso lo stesso. Boh? Ma te lo tiro appresso lo stesso.Come boh? E adesso come la mettiamo? Come boh? E adesso come la mettiamo?Non lo so... tu che proponi? Non lo so... tu che proponi?Che ne dici di andarci a fare una birretta? Che ne dici di andarci a fare una birretta?Sì, alla salute di Super Tim! Sì, alla salute di Super Tim!... casomai alla facciaccia sua! ... casomai alla facciaccia sua!Ehi! Ehi!Ehi! [...] (come è facilmente prevedibile, continua all'infinito) Lor86MI August 27th, 2007, 12:40 AM Qui nessuno penso abbia mai messo in discussione la natura di Fiumicino, lo sanno tutti che è un hub Alitalia. Se poi vogliamo mettere i puntini sulle "i" JFK solo da poco tempo è hub di una compagnia, cioé DL, che ha aumentato molto i collegamenti feeder e le tratte internazionali e transcontinentali, prima era solo un grande aeroporto intercontinentale , che serviva bene o male il traffico diretto e generato dalla grande mela; discorso diverso per NW che è il secondo hub di CO. Un consiglio: la prossima volta non sventolare al Mondo la tua supremazia su certi argomenti perché come già noto si fanno grandi figure di merda, un po' di diplomazia e umiltà non fa mai male. Hybris---->Nemesi worldwide70rm August 27th, 2007, 01:17 AM Sto proprio fuori:D Lo è in minima parte,è essenzialmente un grande aeroporto internazionale. Hai ragione.....la frase sopra direi che lascia infatti il tempo che trova........:bash: Boeing! August 27th, 2007, 03:43 PM American Airlines apre su New York JFK! American Airlines spinge ancora sull'Italia e, dopo la trasformazione dei voli su New York e Chicago da Roma in annuali, programma il volo Milano-New York. Il collegamento verrà inaugurato nel 2008 e sarà effettivo a partire dal primo maggio, a conferma della crescita del traffico tra le due sponde e delle ottime aspettative per il futuro. Insieme al volo su Milano American potenzierà in generale i collegamenti con l'Europa con l'introduzione del New York-Barcellona e con il raddoppio del volo su Londra Stansted sempre dal Jfk. TTG AA opera già su Roma con due voli giornalieri su New York e Chicago d'estate.E proprio da quest'inverno rende annuali i suoi coli con un quadrisettimanale su JFK ed un trisettimanale su Chicago.Tutti i voli sono operati con 767-300. Robby 87 August 27th, 2007, 04:04 PM Perchè? Fiumicino non è un hub? Mi auto-quoto per cercare di ottenere una risposta da qualcuno che sia CALMO e RAGIONEVOLE. E' stata una battuta quella su Fiumicino che non è un hub o è la verità? Se è la verità, perchè? Con questo non voglio innescare inutili polemiche. Anche io nella mia lunga peregrinazione a Malpensa ho osservato come sia pieno di errori e come sia, in buona parte, un aeroporto squallido. Ma è anche palese che ha potenzialità infinite, forse più di Fiumicino. Quindi, non volendo mettermi a fare considerazioni di ordine estetico, chiedo a chi ne sa di più di spiegare a chi sa meno (ossia io) 'sta storia dell'hub riferita a Fiumicino. Grazie anticipatamente per le vostre risposte che sono sicuro saranno esaurienti, tranquille ed educate come al solito. :) Dal canto mio, ieri non ho potuto, ma probabilmente entro oggi completerò il reportage che avevo iniziato prima di questa triste diatriba. Lor86MI August 27th, 2007, 04:15 PM Che bello finalmente AA di nuovo a MXP. Speriamo anche in un MXP-ORD, quello sarebbe più logico in un ottica di abbandono della tratta da parte di AZ. Robby 87 August 27th, 2007, 04:16 PM Come ogni aeroporto che si rispetti, anche Malpensa ha un sistema che collega i suoi 2 terminal, fra l'altro molto distanti fra loro. Il collegamento avviene tramite una linea di autobus che prevede 13 fermate, anche se dalle 23.00 alle 06.00 vengono effettuate solo le due fermate principali, ossia T1 e T2 (lato arrivi). Invece durante il giorno il bus si ferma a anche ai vari parcheggi, ha due fermate davanti al T2 (lato arrivi e lato partenze), si ferma nella zona cargo ed altri posti utili sopratutto ai dipendenti dell'aeroporto. Gli orari sono: ogni 15 min dalle 06.00 alle 23.00, ogni mezz'ora dalle 23.00 alle 06.00. Questa è la pensilina (molto scarna e per niente confortevole, senza posti a sedere, come ogni pensilina che ho visto per ogni fermata) che è all'esterno della zona arrivi del T2. La notte il bus ferma solo qui e non anche davanti al lato partenze T2. http://img206.imageshack.us/img206/9992/pict0038tm4.jpg (http://imageshack.us) Questa invece è la fermata davanti alle partenze T2: http://img264.imageshack.us/img264/3776/pict0094kd4.jpg (http://imageshack.us) Il bus (è un SAAB): http://img267.imageshack.us/img267/5161/pict0040rn6.jpg (http://imageshack.us) L'interno del bus, dove non c'è molto spazio per i bagagli (difatti i nostri ostruivano il corridoio!): http://img210.imageshack.us/img210/4876/pict0041pf6.jpg (http://imageshack.us) Fine parte 8. :) Robby 87 August 27th, 2007, 04:32 PM Eccoci alla fine arrivati al T2... Questa è la zona di riconsegna bagagli. Esterno: http://img504.imageshack.us/img504/3829/pict0009ds3.jpg (http://imageshack.us) L'ingresso (non ci sono pareti divisorie, come per esempio a Capodichino, fra le porte dell'ingresso alla zona riconsegna bagagli ed i nastri di riconsegna): http://img267.imageshack.us/img267/8855/pict0010bv4.jpg (http://imageshack.us) Panoramiche dell'area di riconsegna: http://img523.imageshack.us/img523/5671/pict0012cp5.jpg (http://imageshack.us) http://img207.imageshack.us/img207/3735/pict0014uu4.jpg (http://imageshack.us) http://img409.imageshack.us/img409/8162/pict0016ql3.jpg (http://imageshack.us) Un nastro trasportatore: http://img339.imageshack.us/img339/6182/pict0015ur3.jpg (http://imageshack.us) Notate lo stile della zona... La SEA non si è mai distinta in quanto a lungimiranza sul design o in quanto allegria... :ohno: : http://img206.imageshack.us/img206/62/pict0019sg7.jpg (http://imageshack.us) Un totem informativo dei collegamenti via terra fra la Malpensa e Milano: http://img267.imageshack.us/img267/6883/pict0017yi1.jpg (http://imageshack.us) Una pubblicità credo primi anni '90 del Malpensa Shuttle, per me molto bella col suo gusto un pò retrò: http://img207.imageshack.us/img207/2592/pict0018da5.jpg (http://imageshack.us) Un totem, forse anni '80 o primi anni '90, che reclamizza la Fiera di Milano... Mai aggiornato, visto che non riporta l'esistenza della nuova Fiera... http://img355.imageshack.us/img355/7571/pict0021wa4.jpg (http://imageshack.us) Infine, dal soffitto pendevano 'sti fili e c'erano queste cassette (sulla destra) ancora incomplete... nuovi rilevatori di calore? Qualcuno sa qualcosa? http://img523.imageshack.us/img523/9377/pict0020qr8.jpg (http://imageshack.us) Fine parte 9. :) Boeing! August 27th, 2007, 04:33 PM Mi auto-quoto per cercare di ottenere una risposta da qualcuno che sia CALMO e RAGIONEVOLE. E' stata una battuta quella su Fiumicino che non è un hub o è la verità? Se è la verità, perchè? Con questo non voglio innescare inutili polemiche. Anche io nella mia lunga peregrinazione a Malpensa ho osservato come sia pieno di errori e come sia, in buona parte, un aeroporto squallido. Ma è anche palese che ha potenzialità infinite, forse più di Fiumicino. Quindi, non volendo mettermi a fare considerazioni di ordine estetico, chiedo a chi ne sa di più di spiegare a chi sa meno (ossia io) 'sta storia dell'hub riferita a Fiumicino. Grazie anticipatamente per le vostre risposte che sono sicuro saranno esaurienti, tranquille ed educate come al solito. :) Dal canto mio, ieri non ho potuto, ma probabilmente entro oggi completerò il reportage che avevo iniziato prima di questa triste diatriba. Cerco di spiegarmi in maniera semplice. L'hub è l'aeroporto in cui una compagnia aerea vi installa un cosiddetto sistema di hub&spoke.In pratica vi concentra tutti i suoi collegamenti internazionali ed intercontinentali,in modo da riempirli soprattutto grazie all'apporto di appositi voli,detti feeder,dal resto del paese o del continente.Per es. Zurigo-Malpensa-Sao Paulo ecc. Ad oggi Malpensa svolge il ruolo di hub per Alitalia,che con l'apertura nel 98 del nuovo terminal 1 ,vi ha trasferito tutte le sue operazioni di volo,lasciando a Fiumicino solo qualche collegamento diretto intercontinentale ed internazionale.Ovvio che,vista comunque la presenza di tali collegamenti da FCO,questo venga anche utilizzato come un hub,grazie soprattutto ai numerosi collegamenti nazionali di cui dispone,ma lo è in mimima parte...il grosso dei voli è a Malpensa ed è da lì che nell'80% dei casi ci si trova a cambiare volo se si vola con Alitalia.L'unico ,vero e proprio hub,ad oggi(poi si vedrà...),è Malpensa,hub che come si sa,ha da sempre stentato a decollare per la presenza di un aeroporto come Linate.... D'altra parte,però,il principale aeroporto internazionale d'Italia,dove fanno scalo il maggior numero di compagnie estere intercontinentali,è Roma Fiumicino. Robby 87 August 27th, 2007, 04:43 PM Questa invece è la zona arrivi, una volta usciti dopo aver ritirato i bagagli: http://img514.imageshack.us/img514/1711/pict0025xz7.jpg (http://imageshack.us) Serve fittare una macchina? No problem: http://img401.imageshack.us/img401/5850/pict0022uw2.jpg (http://imageshack.us) Una cartina della zona: http://img517.imageshack.us/img517/6839/pict0024nr6.jpg (http://imageshack.us) All'esterno: http://img211.imageshack.us/img211/9003/pict0037lg1.jpg (http://imageshack.us) http://img205.imageshack.us/img205/984/pict0026to5.jpg (http://imageshack.us) http://img508.imageshack.us/img508/4197/pict0035ep3.jpg (http://imageshack.us) Nel T2 non c'è un collegamento interno fra la zona partenze e quella arrivi, quindi chi deve effettuare un transfer deve uscire fuori e farsi un 200 m. Per facilitare il percorso ad un certo punto c'è una lunga tettoia per evitare di esporre il passeggero alle interperie... http://img444.imageshack.us/img444/529/pict0029ym4.jpg (http://imageshack.us) Fine parte 10. :) Robby 87 August 27th, 2007, 04:45 PM Grazie boeing777, finalmente una spiegazione chiara e coincisa. :) bressa82 August 27th, 2007, 06:15 PM scusate l'ignoranza ma a malpensa ci sono stato solo 1 volta....:bash: :bash: ma il terminal 2 attuale sarebbe la parte piu vecchia di malpensa... quella prima che venisse costruito malpensa 2000 (terminal1)... grazie per l'aggiornamento fotografico Alieno August 27th, 2007, 06:39 PM ^^ Esatto è il terminal vecchio, e il reportage ha messo bene in evidenza che avrebbe anche bisogno di un bel rinnovo. Alieno August 27th, 2007, 06:41 PM 27/08/2007 Suntur: volo diretto da Malpensa per le Barbados e St.Lucia La novità per l’inverno partirà dal 19 dicembre Sempre più stretto il sodalizio fra Almond Resorts e il t.o. lombardo Suntur International. Paolo Buonfino, titolare del t.o. conferma, in particolare l'operatività del volo su St. Lucia, destinazione in cui si trova l’Almond Morgan Bay, all inclusive a quattro stelle, dotato di 238 camere. Per l'inverno 2007/2008 c'è una grande novità: dal 19 dicembre, ogni mercoledì, un volo diretto A310-200 da Milano Malpensa alle isole Barbados e St.Lucia. http://www.guidaviaggi.it/detail.lasso?id=85186 (fabrizio) August 27th, 2007, 06:57 PM si, il T2 (Che mi pare sia solo per i charter, no?) è abbastanza deprimente, specie se il tuo volo tarda e tu sei perso li a far nulla. Ci ho passato 10 ore ed inizi ad odiarlo, quel posto. A me il T1 piace, è luminoso e con parecchi negozi, rispetto ad alcuni aeroporti tipo Heathrow lo ritengo più accogliente. La nuova parte sarà il T3 giusto? che tipo di voli ospiterà? il T2 è previsto che venga rimodernato oppure si aspetta che cada giù da solo?grazie! TohrAlkimista August 27th, 2007, 07:09 PM si, il T2 (Che mi pare sia solo per i charter, no?) è abbastanza deprimente, specie se il tuo volo tarda e tu sei perso li a far nulla. Ci ho passato 10 ore ed inizi ad odiarlo, quel posto. A me il T1 piace, è luminoso e con parecchi negozi, rispetto ad alcuni aeroporti tipo Heathrow lo ritengo più accogliente. La nuova parte sarà il T3 giusto? che tipo di voli ospiterà? il T2 è previsto che venga rimodernato oppure si aspetta che cada giù da solo?grazie! Dunque, la funzione del T2, una volta nato il T1 è stata declassata inizialmente a terminal charter. Oggi, insieme al traffico charter, sempre importante, c'è il low cost che fa da padrone. Specialmente la Easyjet ha pressochè monopolizzato l'attività del T2. Il T2 è davvero osceno e necessita di un riammodernamento ed è ciò che si sta tentando di fare, con dei lavori di riallestimento del terminal (attualmente in evoluzione). Un T3 al momento esiste solo sulla carta come proposta futura, insieme alla terza pista e al raddoppio della cargo city (quest'ultimo intervento è il più probabile, almeno nel breve termine), ma non esiste nulla di certo. Almeno da quello che trapela dalle informazioni che ci giungono da SEA. Probabilmente ciò che intendi tu è la costruzione del 3/3 e del Satellite C. Per il primo, ci sono le immagini recenti che ne mostrano le evoluzioni, per il secondo è in corso l'appalto per l'inizio dei lavori per la costruzione del corpo principale. In generale al momento i lavori del 3/3 sono in anticipo sul previsto, con l'apertura prevista dei primi lotti per il 2008. Gli investimenti attualmente in ballo di SEA (800 milioni di euro) riguardano principalmente il 3/3, il Satellite C e il raccordo a W in testa alle 2 piste, che dovrebbe ridurre considerevolmente le limitazioni dovute al transito degli aeromobili, aumentando così la capacità oraria delle piste. Quindi di fatto di lavori strutturali radicali per il T2 non sono previsti, nemmeno l'abbattimento, si parla per l'appunto di riammordenamento delle strutture esistenti. Spero di esser stato chiaro. :cheers: TohrAlkimista August 27th, 2007, 07:22 PM American Airlines apre su New York JFK! American Airlines spinge ancora sull'Italia e, dopo la trasformazione dei voli su New York e Chicago da Roma in annuali, programma il volo Milano-New York. Il collegamento verrà inaugurato nel 2008 e sarà effettivo a partire dal primo maggio, a conferma della crescita del traffico tra le due sponde e delle ottime aspettative per il futuro. Insieme al volo su Milano American potenzierà in generale i collegamenti con l'Europa con l'introduzione del New York-Barcellona e con il raddoppio del volo su Londra Stansted sempre dal Jfk. TTG AA opera già su Roma con due voli giornalieri su New York e Chicago d'estate.E proprio da quest'inverno rende annuali i suoi coli con un quadrisettimanale su JFK ed un trisettimanale su Chicago.Tutti i voli sono operati con 767-300. questa è una news fantastica! :dance: :dance: (fabrizio) August 27th, 2007, 07:23 PM tohr grazie mille...un monumento a MXP non te lo nega nessuno...più che chiaro, cristallino! bressa82 August 27th, 2007, 07:27 PM tohr amministratore di sea TohrAlkimista August 27th, 2007, 07:44 PM tohr grazie mille...un monumento a MXP non te lo nega nessuno...più che chiaro, cristallino! Grazie mille. :cheers: tohr amministratore di sea Eh magari!:nuts: Comunque se può interessare, faccio un re-up di un mio post precedent ein questo 3d, proprio sull'appalto del Satellite C. E' finalmente partita la gara d'appalto per il completamento del Satellite C. Dal sito SEA, si legge: Oggetto: Appalto per il completamento dell'aerostazione passeggeri 3°/3° - Satellite C - Strutture, facciate e coperture - Aeroporto di Milano Malpensa T1 Scadenze: Termine presentazione offerte: 24/09/2007 alle ore 10:00 Durata lavori: 610 giorni dall'aggiudicazione dell'appalto "L'appalto ha per oggetto la realizzazione delle strutture in elevazione del satellite e del doppio corridoio sopraelevato di collegamento con il corpo principale, a partire delle esistenti fondazioni costruite con i primi due terzi del terminal" :cheers: Qui, per scaricare il bando: http://www.sea-aeroportimilano.it/it/sea/index.phtml?mod=bandi_incorso&to=fornitori TohrAlkimista August 27th, 2007, 08:10 PM Come commenta Bonomi, il ritorno di American Airlines. P.S. il solito esagerato. :sleepy: Malpensa - Grande soddisfazione per il ritorno della più grande compagnia del mondo: "Impegno per un ulteriore incremento delle destinazioni servite" Torna American Airlines. Bonomi: "Il mercato premia Malpensa" Grande soddisfazione per il ritorno della American Airlines su Malpensa. È questo il sunto delle parole del presidente degli Aeroporti di Milano, Giuseppe Bonomi. Anche la più grande compagnia del mondo, dopo Delta, Continental e US Airways, effettuerà collegamenti giornalieri con gli U.S.A.: «La presenza delle principali compagnie aeree americane sono il risultato della posizione strategica di Malpensa per il territorio italiano – ha affermato Bonomi -. Alla sua posizione geografica favorevole e alla catchment area di riferimento - caratteristiche che le hanno permesso di raggiungere per i voli verso il nord-America un load factor medio che arriva al 90% – Malpensa attualmente ha anche ulteriore vantaggio competitivo rispetto ad altri concorrenti europei: le performance ottenute in termini di qualità dei servizi offerti ai passeggeri. Questi sono i migliori strumenti possibili per avere un’adeguata capacità d’attrazione per nuovi vettori – ha continuato Bonomi - e già abbiamo ottenuto ottimi risultati. Su Malpensa sono attualmente presenti oltre 80 fra le principali compagnie aeree del mondo e il nostro impegno è sicuramente indirizzato verso un ulteriore incremento delle destinazioni servite». Da: VareseNews.it Lor86MI August 28th, 2007, 12:43 PM American will announce daily non-stop service between JFK and Barcelona and JFK and Milan this week, possibly as early as today. The flights will begin 2 May 2008 with 767-300ER service. In addition, American Airlines is considering linking Barcelona and Milan to Miami, and those flights would begin around November 2008 if approved (I wouldn't hold my breath for them to start that soon, though). Airliners.net Tohr, leggiti bene l'ultimo trafiletto... TohrAlkimista August 28th, 2007, 01:41 PM American will announce daily non-stop service between JFK and Barcelona and JFK and Milan this week, possibly as early as today. The flights will begin 2 May 2008 with 767-300ER service. In addition, American Airlines is considering linking Barcelona and Milan to Miami, and those flights would begin around November 2008 if approved (I wouldn't hold my breath for them to start that soon, though). Airliners.net Tohr, leggiti bene l'ultimo trafiletto... :eek2: :eek2: SPETTACOLO! :banana: ma non è che già stanno lumando, in attesa che AZ smammi da Mxp? :sly: Robby 87 August 28th, 2007, 01:53 PM Ragazzi datemi un pò di ore e vi posto anche altre foto del T2, area partenze e imbarchi! ;) bressa82 August 28th, 2007, 02:06 PM io ti ringrazio gia!!!!! TohrAlkimista August 28th, 2007, 02:29 PM waiting for... TohrAlkimista August 28th, 2007, 02:36 PM Intanto ecco una foto del nuovo Novotel Malpensa. Ne avevamo parlato nell'altro 3d, quando abbiamo fatto il punto della situazione sull'offerta alberghiera. http://www.md80.it/bbforum/download.php?id=9525 TohrAlkimista August 28th, 2007, 02:40 PM Ecco il probabile operativo su Mxp, del nuovo volo AA: JFK – Milan (MXP) Effective Date May 1, 2008 198 JFK 5:45 p.m. MXP 8:10 a.m. Next Day May 2, 2008 199 MXP 10:35 a.m. JFK 1:40 p.m. Same Day Per chi fosse interessato, un dettagliato articolo di yahoo (in inglese): Travelers Get Greater Access to Europe From New York's JFK With New American Airlines Service to Milan and Barcelona http://biz.yahoo.com/prnews/070827/lam035.html?.v=100 Boeing! August 28th, 2007, 03:37 PM Ragazzi datemi un pò di ore e vi posto anche altre foto del T2, area partenze e imbarchi! ;) Robby foto molto interessanti. Si vede com'è praticamente lo stesso,lo stile di Linate e del T2 di Malpensa,mi sembra che è siano entrambi stati progettati dallo stesso "genio".......anni 70-80!!:nuts: Robby 87 August 28th, 2007, 03:42 PM Si sono due goccie d'acqua... Ti dirò di più: i cartelli informativi di Linate e Malpensa T2 sono identici ai vecchi cartelli di Capodichino, prima che verso il 2001-2002 questi ultimi fossero sostituiti completamente dalla GESAC, che ha messo i cartelli (non so se lo sapete) uguali (come design) a quelli usati a Heatrow... Del resto, è la BAA... :) Un'esempio di globalizzazione del design!! :D TohrAlkimista August 28th, 2007, 03:45 PM Comunque l'area partenze di Linate la sta riallestendo. E' decisamente meglio. Boeing! August 28th, 2007, 03:47 PM Si sono due goccie d'acqua... Ti dirò di più: i cartelli informativi di Linate e Malpensa T2 sono identici ai vecchi cartelli di Capodichino, prima che verso il 2001-2002 questi ultimi fossero sostituiti completamente dalla GESAC, che ha messo i cartelli (non so se lo sapete) uguali (come design) a quelli usati a Heatrow... Del resto, è la BAA... :) Un'esempio di globalizzazione del design!! :D Si è vero,a Napoli tutte le indicazioni sono identiche a quelle di Gatwick ed Heathrow...anche se non mi fanno impazzire. Robby 87 August 28th, 2007, 03:48 PM ^^ Manco a me... Boeing! August 28th, 2007, 03:49 PM Comunque l'area partenze di Linate la sta riallestendo. E' decisamente meglio. Intendi l'area imbarchi,quella con i finger,perchè il salone check in,arrivi,sono sempre rifiniti con quel bel giallino anni'80:D TohrAlkimista August 28th, 2007, 03:52 PM Intendi l'area imbarchi,quella con i finger,perchè il salone check in,arrivi,sono sempre rifiniti con quel bel giallino anni'80:D No no, area partenze. Per la precisione nel punto in cui si passa ai controlli. Hanno cambiato soffitto e arrademento intorno ai pannelli video. Comunque sono in atto anche lavori da altre parti. Ho idea che il tema giallino, rimarrà a vita. :D TohrAlkimista August 28th, 2007, 04:05 PM Malpensa primo in Europa per puntualità Secondo i dati dell’Association of European Airlines Anche per il primo semestre 2007 Malpensa è risultato l’aeroporto più puntuale d’Europa nella classifica dell’AEA (Association of European Airlines), attestandosi prima degli altri grandi hub. La buona performance di Malpensa è stata raggiunta a fronte di un aumento del traffico passeggeri (+9,5%) registrato nel periodo gennaio-giugno 2007, in gran parte determinato sulle rotte intercontinentali, dato che consolida il ruolo di hub dell’aeroporto milanese, infatti, oltre il 34% del totale dei passeggeri lo utilizza come scalo di interconnessione. La classifica AEA relativa al primo semestre 2007 vede al secondo posto lo scalo di Amsterdam, seguito da quello di Monaco. Fonte: GuidaViaggi.it :cheers: Robby 87 August 28th, 2007, 04:09 PM Ogni promessa è debito... Stavolta le foto sono davvero tante... :D Esterno della zona partenze: http://img250.imageshack.us/img250/8290/pict0027dr0.jpg (http://imageshack.us) http://img213.imageshack.us/img213/521/pict0030id5.jpg (http://imageshack.us) http://img526.imageshack.us/img526/5628/pict0093ug9.jpg (http://imageshack.us) Notate come le aree interne siano suddivise in aree: http://img205.imageshack.us/img205/7809/pict0088ul5.jpg (http://imageshack.us) Area gruppi: http://img206.imageshack.us/img206/7024/pict0089vh4.jpg (http://imageshack.us) http://img251.imageshack.us/img251/2605/pict0090lm6.jpg (http://imageshack.us) http://img165.imageshack.us/img165/5651/pict0091gz5.jpg (http://imageshack.us) Un pò di check-in... Notate sullo sfondo l'arancione easyJet...: http://img210.imageshack.us/img210/2330/pict0087cl8.jpg (http://imageshack.us) http://img526.imageshack.us/img526/7044/pict0092yv7.jpg (http://imageshack.us) Per quanto easyJet sia comunque fondamentale nell'ambito del T2, dai vostri post precedenti mi aspettavo una sua presenza molto più massiccia di quanto realmente essa è, difatti apparte quell'angolo di check-in, per il reso non ho visto quell'orribile arancione... Il T2 ha un grosso "corridoio" centrale che collega l'area gruppi ai controlli di sicurezza, ai lati del quale si aprono i check-in. Il "corridoio": http://img253.imageshack.us/img253/3401/pict0096uw7.jpg (http://imageshack.us) I check-in ai suoi lati: http://img509.imageshack.us/img509/9164/pict0097wa6.jpg (http://imageshack.us) I controlli di sicurezza: http://img518.imageshack.us/img518/3733/pict0098co2.jpg (http://imageshack.us) http://img208.imageshack.us/img208/1336/pict0102rm6.jpg (http://imageshack.us) Il piano superiore: http://img267.imageshack.us/img267/4325/pict0099ej0.jpg (http://imageshack.us) Una panchina di notte al piano superiore, tutte occupate in tutta l'aerostazione da poveri disperati come noi. La loro quasi totale assenza nel T2 ci sarà fatale, fattostà che io e i miei amici saremo costretti ad andare a dormire al T1, dove ci sono solo sedili con i braccioli!! :bash: http://img409.imageshack.us/img409/2417/pict0034kk0.jpg (http://imageshack.us) Cosa si vede la piano superiore, che affaccia su un cortile interno: http://img207.imageshack.us/img207/2412/pict0101mm9.jpg (http://imageshack.us) Come vi avevo già detto, nel 1995 la SEA fece una mostra con molti cartelloni pubblicitari della Fiera di Milano. I resti della mostra sono al piano superiore del T2 di Malpensa, nascosti in un corridoio: http://img181.imageshack.us/img181/8393/pict0100uv2.jpg (http://imageshack.us) Infine, una nota di colore. Dico solo che questa foto è stata scattata verso le 2 di notte :D : http://img527.imageshack.us/img527/5179/pict0031ki7.jpg (http://imageshack.us) Fine parte 11. :) Boeing! August 28th, 2007, 04:13 PM Almeno l'arancione di Easyjet dà un pò di colore....Comunque al T2 ci dovrebbero essere anche i check in personalizzati di Neos e forse qualche altra charter,foto?:) Lor86MI August 28th, 2007, 04:23 PM @Tohr. AA da quello che leggo su A.net indipendentemente dal fatto che AZ molli la tratta, sarebbe comunque interessata all'attivazione del collegamento. Sarebbe un bel colpo, anche perché questo vorrebbe dire 3 destinazioni AA. Se collegano MIA a mio avviso collegheranno anche ORD, che di natura è il suo hub più importante che collega l'EU. Per quanto riguarda DFW la vedo un po' di nicchia, ma anche li ci sono una marea di destinazioni che si portrebbero raggiungere facendoci scalo. Ottimo approdo per west-cost, south USA e Centro-america. Comunque la vedo lontana. Boeing! August 28th, 2007, 04:29 PM @Tohr. AA da quello che leggo su A.net indipendentemente dal fatto che AZ molli la tratta, sarebbe comunque interessata all'attivazione del collegamento. Sarebbe un bel colpo, anche perché questo vorrebbe dire 3 destinazioni AA. Se collegano MIA a mio avviso collegheranno anche ORD, che di natura è il suo hub più importante che collega l'EU. Per quanto riguarda DFW la vedo un po' di nicchia, ma anche li ci sono una marea di destinazioni che si portrebbero raggiungere facendoci scalo. Ottimo approdo per west-cost, south USA e Centro-america. Comunque la vedo lontana. A me sembra più una supposizione del forumer di A.net l'apertura di Miami...AA può garantire molto poco in prosecuzione dalla Florida,vista anche la posizione decentrata di MIA,sarebbe un secco point to point,a mio avviso molto poco probabile...AA collega MIA solo da LHR e MAD ma in c/s con BA e IB che garantiscono riempimenti da mezza Europa. Robby 87 August 28th, 2007, 04:29 PM Passati i controlli di sicurezza, eccoci nella zona adibita agli imbarchi... Sulla destra, il Duty Free: http://img204.imageshack.us/img204/8339/pict0105nz6.jpg (http://imageshack.us) Sulla destra e al centro si dovrebbe notare un cantiere...: http://img263.imageshack.us/img263/5598/pict0106pd6.jpg (http://imageshack.us) Un pò di imbarchi (orribile questo giallo!! :nuts: ): http://img442.imageshack.us/img442/7146/pict0107zf5.jpg (http://imageshack.us) http://img527.imageshack.us/img527/9402/pict0111qp4.jpg (http://imageshack.us) Il primo piano dove vi sono altri imbarchi effettuati tramite fingers (nella foto non ci sono). Di recente sono stati costruiti i bagni e qualche locale commerciale in uno stile arabeggiante (le foto non rendono bene) che stona in maniera clamorosa con l'aerostazione, rendendo il tutto alquanto ridicolo: http://img514.imageshack.us/img514/7664/pict0108vf3.jpg (http://imageshack.us) http://img213.imageshack.us/img213/7646/pict0109kz1.jpg (http://imageshack.us) Panoramica dell'airside. Si vedono delle transenne che indirizzano i passeggeri all'aereomobile. Anche noi siamo stati imbarcati senza bus: http://img248.imageshack.us/img248/3215/pict0110sv3.jpg (http://imageshack.us) Zona cargo. Impressionante la somiglianza con Schonefeld a Berlino: http://img339.imageshack.us/img339/1111/pict0104zm2.jpg (http://imageshack.us) Signore & Signori, con questo ho concluso. Spero che questo "viaggio virtuale" per Malpensa sia stato di Vostro gradimento. Nel complesso, se posso permettermi un giudizio personale, apparte lo squllore sia del T1 che del T2 (anche se il T1 è molto meglio) e gli spazi nel T1 che risentono di una mancanza apparente di razionalità, mi sembra palese che Malpensa sia un grande aeroporto, con capacità di espansione immense. Spero (e tutti gli italiani credo dovrebbero) che tali capacità non siano stroncate, cercando il più armonico sviluppo possibile con Fiumicino, che è impensabile dismettere o ridimensionare. Il fatto poi di avere una valvola di sfogo come il T2 per tutti i charter e i low cost è fondamentale, e credo sia una grande risorsa da valorizzare con un robusto intervento di ristrutturazione. Sono stato, inoltre, molto orgoglioso, io, napoletano, ad aver fatto un reportage su Malpensa, aeroporto milanese! Spero la prossima volta di imbarcarmi dal T1 che, devo ammettere, per quanto triste, ha una parte bellissima: il colpo d'occhio dei check-in. Indimenticabile. :) Credo che tutti gli italiani e sopratutto i milanesi debbano essere orgogliosi di tale infrastruttura, e le critiche devono solo essere viste in chiave costruttiva per migliorarsi sempre di più! Ciao Milano!! :okay: Fine parte 12 & fine reportage. :) Lor86MI August 28th, 2007, 04:38 PM A me sembra più una supposizione del forumer di A.net l'apertura di Miami...AA può garantire molto poco in prosecuzione dalla Florida,vista anche la posizione decentrata di MIA,sarebbe un secco point to point,a mio avviso molto poco probabile...AA collega MIA solo da LHR e MAD ma in c/s con BA e IB che garantiscono riempimenti da mezza Europa. Boeing, guarda il network AA di MIA: Queste sono le tratte operate da America Airlines da MIA: Aruba, Atlanta, Barbados, Baltimore/Washington, Barranquilla, Belize City, Bermuda, Bogotá, Boston, Buenos Aires, Cali, Cancún, Caracas, Charlotte, Chicago-O'Hare, Cleveland, Dallas/Fort Worth, Denver, Detroit, Eagle/Vail [seasonal], Grand Cayman, Guatemala City, Guayaquil, Hartford, Houston-Intercontinental, Kingston, La Paz (Bolivia), La Romana, Las Vegas, Liberia, Lima, London-Heathrow, Los Angeles, Madrid, Managua, Maracaibo, Medellín-Córdova, Mexico City, Minneapolis/St. Paul, Montego Bay, Montevideo, Montréal, Nashville, New Orleans, New York-JFK, New York-LaGuardia, Newark, Orlando, Quito, Panama City, Paris-Charles de Gaulle, Philadelphia, Phoenix [begins December 13], Port-au-Prince, Port of Spain, Providenciales, Puerto Plata, Punta Cana, Raleigh/Durham, Rio De Janeiro-Galeão, San Salvador, Santa Cruze de la Sierra, São Paulo-Guarulhos, Santiago de Chila, St. Croix, St. Kitts, St. Louis, St. Lucia, St. Maarten, St. Thomas, San Francisco, San José (CR), San Juan, San Pedro Sula, Santiago (DO), Santo Domingo, Tampa, Tegucigalpa, Toronto-Pearson, Washington-Dulles, Washington-Reagan, Willemstad Sempre da MIA ma con American Eagle: Charlotte, Cincinnati/Northern Kentucky, Columbus, Dayton, Fayetteville (AR), Greensboro, Indianapolis, Jacksonville, Louisville, Memphis, Nashville, Norfolk, Pittsburgh, Richmond E con Executive Air Cozumel, Fort Myers, Freeport, Jacksonville, Key West, Marsh Harbour, Nassau, Sarasota/Bradenton, Savannah Boeing! August 28th, 2007, 04:41 PM Boeing, guarda il network AA di MIA: Queste sono le tratte operate da America Airlines da MIA: Aruba, Atlanta, Barbados, Baltimore/Washington, Barranquilla, Belize City, Bermuda, Bogotá, Boston, Buenos Aires, Cali, Cancún, Caracas, Charlotte, Chicago-O'Hare, Cleveland, Dallas/Fort Worth, Denver, Detroit, Eagle/Vail [seasonal], Grand Cayman, Guatemala City, Guayaquil, Hartford, Houston-Intercontinental, Kingston, La Paz (Bolivia), La Romana, Las Vegas, Liberia, Lima, London-Heathrow, Los Angeles, Madrid, Managua, Maracaibo, Medellín-Córdova, Mexico City, Minneapolis/St. Paul, Montego Bay, Montevideo, Montréal, Nashville, New Orleans, New York-JFK, New York-LaGuardia, Newark, Orlando, Quito, Panama City, Paris-Charles de Gaulle, Philadelphia, Phoenix [begins December 13], Port-au-Prince, Port of Spain, Providenciales, Puerto Plata, Punta Cana, Raleigh/Durham, Rio De Janeiro-Galeão, San Salvador, Santa Cruze de la Sierra, São Paulo-Guarulhos, Santiago de Chila, St. Croix, St. Kitts, St. Louis, St. Lucia, St. Maarten, St. Thomas, San Francisco, San José (CR), San Juan, San Pedro Sula, Santiago (DO), Santo Domingo, Tampa, Tegucigalpa, Toronto-Pearson, Washington-Dulles, Washington-Reagan, Willemstad Sempre da MIA ma con American Eagle: Charlotte, Cincinnati/Northern Kentucky, Columbus, Dayton, Fayetteville (AR), Greensboro, Indianapolis, Jacksonville, Louisville, Memphis, Nashville, Norfolk, Pittsburgh, Richmond E con Executive Air Cozumel, Fort Myers, Freeport, Jacksonville, Key West, Marsh Harbour, Nassau, Sarasota/Bradenton, Savannah Infatti quante tra quelle da te elencate rendono MIA conveniente per transitarvi??Al massimo solo qualche destinazione caraibica,peraltro con volumi di traffico tali da non giustificare un volo su MIA...Alcune coperte già bene con i charter. Lor86MI August 28th, 2007, 04:43 PM Sud America e qualcosa nel South USA. Se per caso dovesse andarsene il volo AZ troverei la tratta positiva. Vedremo, è già tanto che sia riapprodata. TohrAlkimista August 28th, 2007, 04:43 PM @Tohr. AA da quello che leggo su A.net indipendentemente dal fatto che AZ molli la tratta, sarebbe comunque interessata all'attivazione del collegamento. Sarebbe un bel colpo, anche perché questo vorrebbe dire 3 destinazioni AA. Se collegano MIA a mio avviso collegheranno anche ORD, che di natura è il suo hub più importante che collega l'EU. Per quanto riguarda DFW la vedo un po' di nicchia, ma anche li ci sono una marea di destinazioni che si portrebbero raggiungere facendoci scalo. Ottimo approdo per west-cost, south USA e Centro-america. Comunque la vedo lontana. A me sembra più una supposizione del forumer di A.net l'apertura di Miami...AA può garantire molto poco in prosecuzione dalla Florida,vista anche la posizione decentrata di MIA,sarebbe un secco point to point,a mio avviso molto poco probabile...AA collega MIA solo da LHR e MAD ma in c/s con BA e IB che garantiscono riempimenti da mezza Europa. Ragazzi non saprei. A pensarci bene, non vedo male l'apertura sua MIA. è una tratta a MXP, tremendamente profittevole. Più che altro non capisc chi suppone una apertura di ORD. C'è così tanto traffico? :sly: @Robby: Grazie per il reportage. Molto interessante. Mi ha fatto molto piacere il tuo interessamento. Sono contento per i complimenti che hai fatto, ma anche per le sacrosante critiche. Di lavoro da fare a Malpensa ce n'è ancora molto. Su alcuni aspetti si sta lavorando molto, alcune pecche sono state risolte, altre si sta cercando di risolverle, altre sono in programma..ma su alcune si deficita molto. Mi auguro anche io che tale infrastruttura non crolli, perchè rimane un bene del paese...anche se questo aspetto non è digerito (pare) da molti in questo paese. Spero che la prossima volta in cui deciderai di tornare a MXP, tu possa trovarti meglio. :cheers: Boeing! August 28th, 2007, 04:50 PM Ragazzi non saprei. A pensarci bene, non vedo male l'apertura sua MIA. è una tratta a MXP, tremendamente profittevole. Più che altro non capisc chi suppone una apertura di ORD. C'è così tanto traffico? :sly: ORD è uno dei principali hub di AA,da lì la compagnia garantirebbe prosecuzioni per tutti gli USA e non solo,con comodità.Infatti vista la posizione favorevole dell'aeroporto non si allungherebbero i tempi di viaggio. MIA è profittevole per AZ certo.Ma AZ la riempie grazie e soprattutto ai transiti dall'Italia ed Europa,di certo non è solo traffico da Milano che fa funzionare in inverno un volo con B772 giornaliero. In tal senso AA garantirebbe molto poco,e di certo MXP non è il primo mercato per MIA.Quindi non vedo la necessità di questo volo,al massimo solo nel caso in cui AZ abbandoni la tratta,cosa che credo non avverrà visto che mi sembra venisse già precedentemente collegata a Malpensa ante 1998. Lor86MI August 28th, 2007, 04:51 PM ORD è il secondo hub per importanza di AA, tra l'altro si pone molto comodo geograficamente per gran parte degli Stati Uniti. Tra l'altro buon p-t-p tra Milano e Chicago. Boeing! August 28th, 2007, 04:53 PM ^^Anche se ORD è una delle rotte meno redditizie di AZ su gli USA... TohrAlkimista August 28th, 2007, 04:54 PM Ma il primo qual'è scusate? non è texana AA? Boeing! August 28th, 2007, 04:55 PM ^^Si è Dallas (DFW) Lor86MI August 28th, 2007, 04:57 PM ^^Anche se ORD è una delle rotte meno redditizie di AZ su gli USA... purtroppo si. TohrAlkimista August 28th, 2007, 04:59 PM Quindi è Delta, basata su ATL? Ma come mai su ORD non va bene AZ? Boeing! August 28th, 2007, 05:06 PM Quindi è Delta, basata su ATL? Si DL ad ATL,ma anche in misura inferiore CVG,JFK e LAX. Ma come mai su ORD non va bene AZ? Evidentemente non riesce a riempire il volo (con 767) con i transiti dall'Europa,visto che è una destinazione ampiamente coperta dalle alttre europee e non,e forse anche perchè le sue partner in skyteam (DL e CO)non offrono granchè in prosecuzione da ORD. Lor86MI August 28th, 2007, 05:09 PM Forse si tratta anche di bassi yield. Molti fanno ORD-MXP-India. Come prosecuzioni ST ORD offre una quantità di destinazioni molto esigua: Delta Air Lines (Atlanta, Cincinnati/Northern Kentucky, Salt Lake City) Delta Connection operated by Comair (Cincinnati/Northern Kentucky, New York-JFK) Delta Connection operated by SkyWest (Atlanta, Cincinnati/Northern Kentucky) Spirit Airlines (Fort Lauderdale, Fort Myers) Continental Airlines (Houston-Intercontinental, Newark) Continental Express operated by Chautauqua Airlines (Houston-Intercontinental) Continental Express operated by ExpressJet Airlines (Cleveland, Houston-Intercontinental, Newark) Northwest Airlines (Detroit, Memphis, Minneapolis/St. Paul) TohrAlkimista August 29th, 2007, 02:44 PM Reportage sulla mini galleria d'arte al T1. :cheers: Malpensa - La mostra "Venti Maestri dalla Collezione Farnesina" sarà visitabile fino al 7 gennaio nella sala ExhibAir nell'area biglietterie del terminal 1 L'arte contemporanea sbarca in aeroporto Siete in attesa del vostro aereo a Malpensa? Fermarsi nell’area biglietterie al terminal 1 potrebbe essere una buona idea per passare un po' di tempo in maniera diversa: in una sala predisposta ad hoc denominata ExhibAir è ospitata la mostra “20 Maestri dalla collezione Farnesina”. Già più di 12 mila persone hanno potuto godere della precedente esibizione dedicata a Picasso (in mostra La femme nue, prestata dalle Civiche raccolte d’arte di Milano), e ora, invece che fare shopping nei tanti negozi di Malpensa, i passeggeri potranno godere delle opere di Balla, Afro, Boetti, Burri, Campigli, Caporossi, castellani, Consagra, Depero, Dorazio, Fontana, Marotta, Merz, Pistoletto, Pomodoro, Schifano, Severini, Sironi, Turcato e Vedova. Lavori giunti direttamente dalla collezione d’arte contemporanea del ministero degli Esteri: la mostra, che sarà inaugurata in via ufficiale a settembre con le autorità del caso, è raccolta in una sala bianco candida, un luogo certamente inusuale all’interno del quale osservare opere d’arte, alcune di valore assoluto. Da non perdere la scultura di Arnaldo Pomodoro che campeggia al centro della sala, le opere futuriste di Balla e Depero e quella di Boetti. Un altro passo di Sea (con l’organizzazione di C-Zone e ComediArting) verso l’obiettivo già evidenziato da tempo dal presidente di Sea Bonomi: fare di Malpensa un luogo sempre più vivibile, dove i passeggeri si sentano a casa e possano trovare momenti di svago, divertimento e, perché no, spazi per la cultura. Senza perdere d’occhio il ruolo che Sea vuole mantenere nel panorama aeroportuale nazionale ed internazionale, sia dal punto di vista economico che da quello strategico. E in questo senso si devono leggere i tanti cartelloni che sponsorizzano la candidatura di Milano per l'Expo 2015: davanti alla stazione dei treni è anche stato aperto un banchetto informativo per informare e sensibilizzare i passeggeri in vista dell'appuntamento che Sea sostiene idealmente ed economicamente. Davvero molto interessante. Domani la visiterò. :banana: "Venti Maestri dalla Collezione Farnesina" Aeroporto di Malpensa, Terminal 1, area biglietterie dal 10 agosto al 7 gennaio ingresso libero tutti i giorni dalle 9 alle 19 Per chi volesse vedere in anteprima, ecco la galleria fotografica di VareseNews.it: http://www3.varesenews.it/immagini_articoli/200708/mpx18.jpg Link alle altre foto: http://www3.varesenews.it/galleria_fotografica.php?id=1747 Tutto tratto da VareseNews.it, sezione Gallarate/Malpensa. Alieno August 29th, 2007, 05:00 PM Il presidente delle Sea, Bonomi, ha confermato il piano di sviluppo di Malpensa nonostante la situazione Alitalia, inoltre American Airlines lancierà anche un volo Milano-Dallas. L'intervista a Bonomi: 29 agosto 2007 «Un suicidio tagliare Malpensa» di Marco Morino La scelta di Alitalia di rinunciare a Malpensa cancellando un bel pacchetto di rotte intercontinentali, se verrà confermata dal piano industriale, rappresenta «un errore gravissimo, una scelta suicida» che si ritorcerà contro la compagnia stessa, mentre l'aeroporto è destinato comunque a crescere. «Fuori dal mio ufficio – dice Giuseppe Bonomi, 49enne presidente della Sea (la società che gestisce gli aeroporti milanesi) – c'è la fila delle compagnie aeree di tutto il mondo che ambiscono a occupare spazi di mercato privilegiati, al pari di quelli che Alitalia sarebbe in procinto di tagliare a Malpensa». Tutti voli che assicurano un coefficiente di riempimento superiore all'80 per cento. «Se Alitalia ha deciso di farsi un autogol proceda pure – aggiunge Bonomi –, ma sono convinto che alla fine questo piano industriale verrà rivisto, perché è contrario a qualsiasi logica industriale». Bonomi è reduce da un incontro con il presidente di Alitalia, Maurizio Prato, al quale ha ribadito i grandi benefici che Alitalia potrà ottenere non solo confermando ma anche rafforzando la sua attività a Malpensa. E invia un messaggio rassicurante alle istituzioni locali (Regione, Provincia, Comune), che oggi scenderanno in campo a difesa dell'hub lombardo. «Il mio – precisa Bonomi – non è facile ottimismo, ma un ragionamento fondato su precisi dati di mercato. Non dimentichiamo che il 70% dei biglietti aerei più redditizi viene staccato nel Nord Italia». Presidente, cosa le ha detto Prato? Mi ha confermato l'intenzione di Alitalia di ridimensionare, a partire dalla primavera-estate 2008, il network dei collegamenti a lungo raggio su Malpensa a vantaggio di Fiumicino. Prato ha anche precisato che il nuovo piano industriale di Alitalia è un piano transitorio, che potrà essere modificato in qualsiasi momento. Ne ho preso atto, ma ho anche consegnato al presidente di Alitalia un documento dal quale emergono con assoluta evidenza i benefici, per il conto economico di Alitalia, di una permanenza della compagnia a Malpensa. Un ritiro, in questo momento, rappresenterebbe un gravissimo errore dal punto di vista industriale. Un danno per Alitalia, più che per Malpensa e per la Sea. Perché? Perché tutte le grandi compagnie hanno intenzione di investire su Malpensa. American Airlines, la numero uno al mondo, dal 2 maggio 2008 lancerà il volo giornaliero Malpensa-New York e, a ruota, anche il Malpensa-Dallas. American Airlines, che aveva abbandonato Malpensa, ha deciso di tornare perché considera Malpensa uno scalo strategico per l'Italia. Non è la sola. Dal prossimo settembre la compagnia Ethiad effettuerà un volo giornaliero con Abu Dabi. E molte altre sono in arrivo. Se Alitalia libera i suoi spazi nel lungo raggio verrà soppiantata da nuovi vettori, i quali sanno benissimo che a Malpensa è presente una domanda di mercato impressionante, soprattutto verso le destinazioni che Alitalia vorrebbe tagliare. Ribadisco: abbiamo in corso contatti con tutte le grandi compagnie, europee e mondiali. Per evidenti ragioni non posso dire di più. La Sea quindi conferma il piano di investimenti da un miliardo di euro entro il 2012 per potenziare le infrastrutture aeroportuali? Il piano di investimenti è confermatissimo, perché noi vogliamo fare di Malpensa uno dei migliori aeroporti nel panorama internazionale, in grado di attrarre un numero sempre maggiore di compagnie. Parliamo ad esempio del sistema di smistamento bagagli: attualmente il nostro sistema gestisce 7mila bagagli l'ora, con 4.700 valigie in transito. Entro il 2012 saremo in grado di gestire 15mila bagagli l'ora con 10.100 valigie in transito. Ricordo anche che, in base alle ultime rilevazioni dell'Aea, Malpensa è risultato lo scalo più puntuale d'Europa nel primo semestre 2007, cioè lo scalo dove si registrano i minori ritardi per i voli in partenza. Malpensa sconta ancora oggi l'immagine negativa degli esordi e di quanto è accaduto in seguito. Ma ora le situazione è veramente migliorata? Assolutamente sì, lo dimostrano tutti gli indicatori sull'efficienza dell'aeroporto. E c'è di più. Forti di questa convinzione, ma anche della domanda di trasporto aereo che si leva dal bacino padano, da mesi stiamo conducendo, in piena sintonia con il sindaco di Milano, Letizia Moratti, una politica commerciale aggressiva a livello internazionale. Vogliamo cioè convincere i grandi vettori extra-europei, per esempio gli asiatici ma non solo loro, che volare a Malpensa oggi conviene, sia a livello di costi sia per l'efficienza raggiunta. Aggiungo che le tariffe di handling che pratichiamo a Malpensa in favore di Alitalia sono tra le più convenienti che esistono sul mercato. Malpensa crescerà anche senza Alitalia? Malpensa crescerà comunque perché è il mercato a spingere lo sviluppo dell'aeroporto (già ora è tra gli scali europei a maggior tasso di sviluppo). In ogni caso fino all'estate del 2008 Alitalia resterà il nostro vettore di riferimento. Poi dipenderà da come andrà la privatizzazione, da chi sarà il compratore. Ma chiunque arrivi già sa che la fetta più importante di mercato ruota attorno a Malpensa. E Alitalia senza Malpensa che farà? Nel 2005 Alitalia aveva messo Malpensa al centro della sua strategia di sviluppo. Ora si cambia politica. Ma ritirarsi dal Nord Italia significherebbe fare un bel regalo ai concorrenti. Siamo proprio sicuri di volerlo? http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Economia%20e%20Lavoro/2007/08/malpensa-taglio.shtml?uuid=0ca6efe2-5632-11dc-842c-00000e25108c&DocRulesView=Libero Boeing! August 29th, 2007, 05:02 PM ^^Bonomi si sbaglia!!Ethiad volerà tre volte a settimana non tutti i giorni. Alieno August 29th, 2007, 05:09 PM ^^ No, in realtà Etihad inizierà con tre voli giornalieri ma la compagnia aerea ha già annunciato che appena arriveranno i nuovi aerei diventerà un volo giornaliero. Boeing! August 29th, 2007, 05:19 PM ^^Nell'intervista dice esplicitamente da settembre,per questo ho sottolineato che in realtà non è così.:) TohrAlkimista August 29th, 2007, 05:23 PM Facciamo il punto della situazione sul traffico di Mxp (e del sistema Milano). Mese di Luglio 2007: 1) Totale Pax: 2.367.737 (+7,5%) -di cui: • 309.123 (+1,7%) Nazionali • 2.041.528 (+8,2%) Internazionali 2) Totale Movimenti: 24.667 (+7,5%) 3) Totale Traffico Cargo: 43.431 t (+11,8%) Progressivo Gennaio-Luglio 2007: 1) Totale Pax: 13.573.176 (+9,2%) -di cui: • 1.765.147 (+3,9%) Nazionali • 11.717.037 (+10%) Internazionali 2) Totale Movimenti: 154.418 (+8,9%) 3) Totale Traffico Cargo: 284.508 (+21,8%) Dati: Assaeroporti :cheers: TohrAlkimista August 29th, 2007, 05:35 PM Sistema Milano (Codice: MIL) Mese di Luglio 2007: 1) Pax Totali: 3.905.925 2) Movimenti Totali: 42.245 3) Totale Traffico Cargo: 56.957 t Progressivo Gennaio-Luglio 2007: 1) Pax Totali: 22.700.739 2) Movimenti Totali: 265.827 3) Totale Traffico Cargo: 378.172 N.B. 1) Per questi dati non mi dilungo in dettagli, come per Mxp, dato che non è il 3d di MIL. Cito i dati complessivi. 2) MIL= LIN + MXP + BGY :cheers: Epicurion August 29th, 2007, 06:09 PM Il presidente delle Sea, Bonomi, ha confermato il piano di sviluppo di Malpensa nonostante la situazione Alitalia, inoltre American Airlines lancierà anche un volo Milano-Dallas. L'intervista a Bonomi: http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Economia%20e%20Lavoro/2007/08/malpensa-taglio.shtml?uuid=0ca6efe2-5632-11dc-842c-00000e25108c&DocRulesView=Liberoquello però che non capisco, e di cui chiedevo lumi anche sul thread di Alitalia, è come mai tutte queste compagnie straniere che a detta di Bonomi fanno la fila fuori dal suo ufficio per accaparrarsi rotte da Malpensa, come mai tali compagnie non attivino collegamenti già da ora. lo scalo saturo certo non è, e se per la mancanza di reciprocità nei collegamenti tra l'Italia ed un altro Stato non possono ottenere oggi le licenze, men che meno le potranno ottenere una volta che Alitalia cancellerà definitivamente i collegamenti con quello Stato. Boeing! August 29th, 2007, 06:15 PM ^^Dico solo che è impossibile che nell'eventualità che Alitalia abbandoni Malpensa,che una miriade di compagnie attiverà nuovi voli..già oggi diversi collegamenti Alitalia stentano nonostante siano supportati dall'effetto hub,cioè riempiti grazie ai transiti da Europa ed Italia.Questi ipotetici nuovi voli dovrebbero sopravvivere con l'esclusivo traffico generato da Milano,cosa impossibile.A Malpensa se Alitalia va via(ma non lo credo minimamente) non resterebbe nessuna compagnia in grado di poter fare feeder ai presunti voli intercontinetali di compagnie estere;a Roma la maggioranza delle compagnie estere che solo da lì opera in Italia, si avvantaggia anche degli accordi di code share ed inerline con Air One e Alitalia,che garantiscono un'estesa rete di collegamenti nazionali,cosa che ripeto,mancherebbe a Malpensa se Alitalia andasse via. Epicurion August 29th, 2007, 06:39 PM ^^ esatto. inoltre non è da escludere che la mancanza di offerta di collegamenti diretti incida negativamente sulla domanda: quando fallì la Swissair alcune multinazionali americane abbandonarono Ginevra poiché non più raggiungibile direttamente dagli scali USA. dato che Milano è sede SEMEA (Sud Europa, Medio Oriente e Africa) di alcune multinazionali, credo che un depotenziamento di Malpensa porterebbe ad un loro trasferimento verso Madrid o Barcellona per esempio (come ha fatto, per altri motivi però, IBM). il che porterebbe ad un calo dei passeggeri business. non capisco però perché dubiti che Alitalia abbandoni (almeno parzialmente) Malpensa. ne è costretta. è in crisi finanziaria e industriale, deve ristrutturare di brutto per tagliare i costi, e quindi non può permettersi due hub. e cos'è più indolore per una compagnia in crisi: trasferire migliaia di dipendenti da Roma a Milano o depotenziare il suo hub più scomodo a favore dello scalo sotto casa? questo lo hanno ben presente sia Prato che tutti i potenziali pretendenti all'acquisto. Boeing! August 29th, 2007, 06:48 PM ^^Malpensa può essere scomodo per via dei dipendenti,non lo è per posizione e bacino. Se a Milano alcuni voli faticano a riempirsi,a Roma sarà ancora peggio.Difficilmente uno svizzero,francese o tedesco vaglieranno l'ipotesi di un volo via Roma per gli USA o per la stessa Europa. Meglio costringere i dipendenti romani a trasferirsi a Milano o......:D,e ciò secondo le norme attuali di dirito del lavoro può essere ranquillamente fatto,ma come si sa in italia,e specie in Alitalia sono i sindacati che "gestiscono" l'azienda! TohrAlkimista August 29th, 2007, 06:50 PM Tanta fatica per mettere i dati e nessuno che commenti nulla. andrete all'inferno continuando a parlare di Alitalia. :( Boeing! August 29th, 2007, 06:52 PM ^^Dati buoni:) Ho proposto di fare una classifica di questo tipo nell'altro 3d,in modo da poter commentare in maniera generale. TohrAlkimista August 29th, 2007, 06:53 PM Stavo scherzando ovviamente, non dovete sentirvi obbligati. :D comunque anche per me, dati decenti. il cargo su base annuale tira molto. per il resto, si poteva far meglio, ma non è un mese da buttar via. Epicurion August 29th, 2007, 07:02 PM ^^ scusa Tohr, ma la vendita (o fallimento) di Alitalia non potrà che incidere sui dati del sistema areoportuale milanese. e molto pesantemente, temo. quindi sono portato prima di tutto a preoccuparmi delle sorti della compagnia, piuttosto che salutare positivamente dei dati che l'estate prossima, ahimè, non si ripeteranno... ^^Malpensa può essere scomodo per via dei dipendenti,non lo è per posizione e bacino. Se a Milano alcuni voli faticano a riempirsi,a Roma sarà ancora peggio.Difficilmente uno svizzero,francese o tedesco vaglieranno l'ipotesi di un volo via Roma per gli USA o per la stessa Europa. Meglio costringere i dipendenti romani a trasferirsi a Milano o......:D,e ciò secondo le norme attuali di dirito del lavoro può essere ranquillamente fatto,ma come si sa in italia,e specie in Alitalia sono i sindacati che "gestiscono" l'azienda!in parte è ciò che intendevo io. è ovvio che l'abbandono di Malpensa porterà ad un drastico ridimensionamente di Alitalia (altrimenti il progetto Malpensa 2000 non sarebbe mai partito!!!). ma la compagnia non ha alternative. sia da un punto di vista politico (come facevi giustamente notare tu), sia tempistico-logistico. quanto ci vorrebbe a stabilire una base di armamento a Malpensa con il conseguente trasferimento di migliaia di dipendenti? e quanto costerebbe? quanta liquidità ha ancora in cassa Alitalia? e per quanto tempo basterà? è per questo che non vedo alternative all'abbandono di Malpensa da parte di Alitalia. a meno che non arrivi Babbo Natale, si compri il pacchetto di azioni (49%) in mano al Tesoro, e immetta 2/3 miliardi di euro di liquidità. ma se Babbo Natale esistesse veramente, farebbe meglio a comprarsi Iberia, che è messa molto meglio... Boeing! August 29th, 2007, 07:11 PM in parte è ciò che intendevo io. è ovvio che l'abbandono di Malpensa porterà ad un drastico ridimensionamente di Alitalia (altrimenti il progetto Malpensa 2000 non sarebbe mai partito!!!). ma la compagnia non ha alternative. sia da un punto di vista politico (come facevi giustamente notare tu), sia tempistico-logistico. quanto ci vorrebbe a stabilire una base di armamento a Malpensa con il conseguente trasferimento di migliaia di dipendenti? e quanto costerebbe? quanta liquidità ha ancora in cassa Alitalia? e per quanto tempo basterà? è per questo che non vedo alternative all'abbandono di Malpensa da parte di Alitalia. a meno che non arrivi Babbo Natale, si compri il pacchetto di azioni (49%) in mano al Tesoro, e immetta 2/3 miliardi di euro di liquidità. ma se Babbo Natale esistesse veramente, farebbe meglio a comprarsi Iberia, che è messa molto meglio... Certo nel breve periodo la soluzione più ovvia è Roma,ma una compagnia aerea si gestisce guardando lontano.E Alitalia a Roma è destinata a soccombere ancora più velocemente.Questo comunque sarebbe soltanto l'eventuale piano elaborato dall'attuale management di Alitalia e politici vari,appunto per contenere le croniche perdite della compagnia.Ma non scordiamoci che Alitalia è in vendita e chiunque ne avrà il controllo vorrà fare soldi non perderli.Se si riuscisse a cedere questa benedetta compagnia,e a quanto pare le assurde condizioni di vendita saranno riviste, prima che vadano realmente in porto i piani di contenimento dell'attuale dirigenza,il nuovo management potrà finalmente fare piazza pulita,restare a Malpensa e investire sul futuro.... Alieno August 29th, 2007, 08:50 PM FORMIGONI E MORATTI: ALITALIA RISCHIA GLI SLOT ALLA MALPENSA Allarme, rammarico ma anche un avvertimento: Alitalia potrebbe rischiare altri slot alla Malpensa. Una reazione dura quella delle istituzioni lombarde al ventilato piano di ridimensionamento dei collegamenti intercontinentali dalla Malpensa verso Asia e Oceania che sara' discusso dal Cda di domani della compagnia aerea. In una affollata conferenza stampa il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, il sindaco di Milano, Letizia Moratti, Correra, in rappresentanza del presidente della Provincia di Milano, Filippo Penati, e il presidente dell'Unione Province lombarde, Leonardo Carioni, hanno sottolineato che il piano Alitalia e' ''irrazionale'' ed e' stato stretto ''sotto dettatura dei sindacati romani che rappresentano il personale di volo''. Il piano Alitalia non avra' ripercussioni economiche sullo scalo lombardo, hanno sottolineato Formigoni e la Moratti, ma avra' un costo pesante per la compagnia a cominciare dai circa due milioni di euro, tra sconti e premi, che l'aeroporto e' in grado di garantire al vettore, come ha osservato al Moratti. ''La Regione ha poteri di regolamentazione sugli aeroporti - ha spiegato Formigoni - e usera' i suoi poteri per garantire un servizio adeguato ai suoi cittadini''. ''Alitalia non puo' decidere in perfetta solitudine. Se la sua scelta mettera' a repentaglio i diritti dei nostri cittadini potrebbe essere costretta a non utilizzare altri slot sugli aeroporti lombardi perrche' ci muoveremo liberamente come players sul mercato''. Il sindaco di Milano ha ricordato che Sea, di cui il Comune e' il principale azionista, ha confermato il suo piano di investimenti fino al 2012 per un miliardo di euro, ''di cui beneficera' per il 75% proprio la compagnia di bandiera''. ''Ci sono degli accordi operativi che risalgono al 2002 - ha ricordato la Moratti - che prevedono investimenti di Alitalia con lo sviluppo di destinazioni intercontinentali e della relativa flotta. E' ancora in vigore questa intesa?''. Le destinazioni a rischio, vale a dire Asia e Oceania rappresentano - ha detto la Moratti - il 42% degli interscambi commerciali e hanno registrato una crescita del 10% dei passeggeri nell'ultimo anno. Lo scalo milanese tuttavia non verra' penalizzato: Formigoni che non ha voluto indicare qual'e' il peso economico del ventilato taglio per l'Aeroporto, ha confermato che sono in corso contatti con altre compagnie pronte a subentrare ''nei vuoti che lascera' Alitalia''. La Moratti ha ricordato come esempio che, in sostituzione del Milano-Manchester di Alitalia e' arrivata in breve tempo la British Airways. I rappresentanti delle istituzioni lombarde in un documento congiunto hanno sottolineato che il piano in discussione e' estraneo ''a qualsiasi logica di mercato, dal momento che Alitalia vende nel Nord del Paese il 70 per cento dei suoi biglietti business e che negli ultimi anni la crescita dei passeggeri e' stata costante'' e si stima che nel 2007 sara' pari all'11%. ''I passeggeri del Nord - ha detto la Moratti - andranno a Nord per le loro rotte intercontinentali, non a Fiumicino''. Formigoni ha sottolineato invece che non si tratta di sollevare rivendicazioni a danno di Fiumicino, ma che l'Italia e' un paese lungo, nel quale possono coesistere due hub. ''Non siamo qui con il cappello in mano, Malpensa crescera' comunque, ma siamo qui a denunciare una discriminazione nei confronti del nostro territorio. Siamo pronti a discutere - ha aggiunto Formigoni - anche una eventuale razionalizzazione dei ruoli tra Malpensa e Linate, ma non in presenza di un programma come quello di Alitalia, il cui core business e' concentrato innanzitutto nel nord e dove l'indice di riempimento dei voli e' superiore all'80%''. ''Una compagnia debole - ha rincarato Formigoni - che ora si prepara a mutilarsi, un errore gravissimo''. ''Un piano suicida'' ha ribadito il sindaco di Milano. Scritto, ha chiosato Formigoni, dai ''veri padroni della compagnia: i sindacati che rappresentano il personale di bordo''. Lor86MI August 29th, 2007, 09:31 PM Si ma Formigoni e Moratti non sanno che da qualsiasi parte si guardi il nome Malpensa è abbinato e riduzione. Ripeto per l'ennesima volta: riducete Linate alla navetta con FCO, poi se ne parlerà. Ora come ora non si può che aspettare la vendita e il piano dell'eventuale acquirente Moratti non sa forse che la MXP-MAN è sempre esistita, operata da BA ora da FlyBE. E' una tratta molto che quando operava AZ totalizzava oltre 10.000 pax al mese. stag August 29th, 2007, 10:18 PM chiedo a chi ne sa più di me, per quale motivo alitalia non sarebbe in grado di gestire due hub ? per quale motivo non può prendere il meglio che i due aereoporti possono offrire ? è vero che a nord si vendono più biglietti in uscita ma è anche vero che a fiumicino c'è più gente in entrata non vedo nemmeno la concorrenza tra roma e milano,a meno che la cosa non sia più prettamente politica cioè fanno gola agli amministratori locali i tanti soldi che gli aereoporti muovono e non c'erto il futuro dell'alitalia. Transfert August 29th, 2007, 11:22 PM Totale Traffico Cargo: 284.508 (+21,8%) :uh: 500.000 tons entro la fine dell'anno...? TohrAlkimista August 30th, 2007, 12:48 AM Io dico che se non saranno 500.000 t, almeno 480.000 tutti tutti. Ormai può aspirare a varcare la soglia dei 500.000 dall'anno prossimo, se i trend di crescita son questi. Epicurion August 30th, 2007, 09:22 AM A Malpensa se Alitalia va via(ma non lo credo minimamente) [...]dicevi? :) Formigoni e Moratti sull'addio a Malpensa: un piano suicida per l'azienda Alitalia, oggi il piano: previsti esuberi Secondo indiscrezioni sarebbero mille. Ma la compagnia ribadisce: «Ancora da quantificare» ROMA - Potrebbero essere previsti fino a mille esuberi nelle linee di piano industriale Alitalia che il presidente Maurizio Prato presenterà giovedì al cda della compagnia. È quanto risulta da prime indiscrezioni di fonti che seguono il dossier secondo le quali, l'eventuale taglio di personale dovrebbe essere gestito sia con il ricorso alla cassa integrazione sia con la mobilità verso la pensione. In una nota Alitalia precisa tuttavia che, per quanto riguarda gli esuberi, «la quantificazione allo stato non è ancora definita». RICAPITALIZZAZIONE - Secondo le linee guida sarebbero previsti tra 500 e 1.000 esuberi tra il personale. Mentre la ricapitalizzazione sarebbe da circa 1,5 miliardi di euro e il peso dello snodo di Malpensa sarebbe invece fortemente ridimensionato. Il consiglio di amministrazione di Alitalia si riunirà giovedì pomeriggio per l'approvazione. Successivamente il presidente Prato lo presenterà al sindacato. L’aumento di capitale avrebbe un duplice scopo: da un lato consentire la diluizione della quota pubblica (il Tesoro non dovrebbe infatti sottoscriverlo) e l’ingresso di nuovi azionisti dall’altro, fornire i mezzi per il rinnovo della flotta di medio e lungo raggio. FIUMICINO - Con il ridimensionamento dell’attività su Malpensa verranno trasferiti parte dei voli su Fiumicino; tagliate le rotte meno redditizie, in particolare quelle verso l’Estremo Oriente come Cina e India. Tra il personale navigante secondo fonti sindacali sarebbe stimato in circa 500 unità il personale «in eccesso»: 350 tra gli assistenti di volo e 150 tra i piloti. Non solo i naviganti sarebbero però coinvolti: alcune centinaia di esuberi potrebbero infatti verificarsi tra lo staff del personale di terra. Un’operazione che quindi potrebbe coinvolgere, nella più pessimistica delle ipotesi, circa mille lavoratori. ADVISOR - All’esame dei consiglieri, inoltre, anche la scelta dell’advisor nell’operazione di vendita della compagnia. Due giorni fa sarebbero scaduti i termini per la presentazione delle domande. Secondo indiscrezioni tra le banche d’affari in lizza ci sarebbero Jp Morgan, Citigroup, Banca Leonardo e Deutsche Bank. SINDACATI - Al termine del consiglio di amministrazione, Prato vedrà tutte le varie sigle alle quali illustrerà le linee guida del piano. A quanto si apprende, il manager intenderebbe sottoscrivere un patto con i sindacati che garantisca la «pace sociale» in questa fase di risanamento. Una fase che potrebbe durare diversi mesi e che dovrebbe traghettare la compagnia verso il futuro acquirente. Tra i più accreditati c'è ancora Air France-Klm mentre continuano a seguire la partita l’Air One di Carlo Toto, il fondo Usa Tpg e la cordata guidata da Antonio Baldassarre. Già dalla prossima settimana Prato dovrebbe ricominciare le consultazioni con i soggetti interessati. NODO MALPENSA - Intanto, mercoledì c'è stato un lungo incontro tra il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, e il sindaco di Milano, Letizia Moratti, che ha parlato di «scelta suicida» se verrà confermato l'addio di Alitalia all'hub di Malpensa. «È un piano suicida non per Malpensa - ha spiegato il sindaco di Milano - ma per la stessa Alitalia e rappresenta un grosso rischio anche per il sistema Paese». I ventilati tagli che Alitalia potrebbe fare a Malpensa - ha fatto eco Formigoni - non danneggeranno lo scalo internazionale che ha già riscosso l'interesse di numerose compagnie straniere «pronte a subentrare». Il nuovo piano - ha detto Formigoni - «si ritorcerà solo contro la compagnia, mentre Malpensa e il Nord è destinato comunque a crescere. Le compagnie straniere sono interessate a coprire i vuoti che Alitalia lascerà negli aeroporti del Nord». Formigoni ha ricordato che l'American Airlines «ha deciso di aprire nuove rotte da e per Malpensa». L'aeroporto è cresciuto in questi ultimi anni non solo per il numero dei passeggeri e delle merci, ma anche dal punto di vista qualitativo: «è il più puntuale d'Europa». 30 agosto 2007http://www.corriere.it/Primo_Piano/Economia/2007/08_Agosto/29/alitalia_piano.shtml lasciando perdere le sparate minacciose (ma ridicole e impotenti) di Formigoni, Moratti & Co., la fine di Malpensa come pseudo "hub" verrà sancita questo pomeriggio. chiedo a chi ne sa più di me, per quale motivo alitalia non sarebbe in grado di gestire due hub ? per quale motivo non può prendere il meglio che i due aereoporti possono offrire ? è vero che a nord si vendono più biglietti in uscita ma è anche vero che a fiumicino c'è più gente in entrata non vedo nemmeno la concorrenza tra roma e milano,a meno che la cosa non sia più prettamente politica cioè fanno gola agli amministratori locali i tanti soldi che gli aereoporti muovono e non c'erto il futuro dell'alitalia.Alitalia potrebbe benissimo gestire in modo redditizi sia Malpensa che Fiumicino se solo ne avesse la forza industriale e finanziaria. ma le mancano veivoli, soldi e soprattutto una struttura operativa efficiente per far ciò. peccato, concordo con te sul fatto che le peculiarità e potenzialità italiane permetterebbero benissimo una logica duale. bilanciata tra flussi business e turistici. e infatti io sono convinto che come Alitalia ci perderà ad abbandonare Malpensa, trascurare Fiumicino sarebbe strategicamente un suicidio. Lor86MI August 30th, 2007, 01:50 PM Alitalia potrebbe certamente gestire 2 hub, se ne avesse le possibilità con il parco macchine, se esistesse un management con i coglioni sia disponibile a pensare a Milano quanto a Roma, se la politica fosse fuori dall'azienda ecc... Lucio August 30th, 2007, 02:25 PM Puntualità, l'hub lombardo ha il primato in Europa Per Aea è lo scalo europeo con la quota più alta di aerei in orario. Nell´analisi dell´Associazione delle compagnie del continente precede Amsterdam e Monaco. Otto voli su dieci in orario. E i passeggeri nel primo semestre di questo anno sono cresciuti del 9,5 per cento resto dell'articolo http://milano.repubblica.it/dettaglio/Puntualita-lhub-lombardo-ha-il-primato-in-Europa/1358746 SiLvEr@SSC August 30th, 2007, 05:02 PM ...secondo me malpensa ormai non può che piangere i suoi mali, purtroppo gli si è data un'"occasione" e per certi versi se le fatta scappare, avrebbe dovuto crescere alla grande, ma soltanto lo scorso anno è riuscita a fare un bel passo in avanti con i pax (e intanto fco cresceva zitto zitto), adesso il tempo è scaduto,e le infrastrutture di collegamento non sono ancora terminate, e hai voglia a postare dati sulla puntualità, la frittata è fatta, e il suo depotenziamento sarà il risultato finale. Mi spiace dirlo ma a parte i cargo, i pax sono ancora troppo troppo pochi! Lucio August 30th, 2007, 06:47 PM ...secondo me malpensa ormai non può che piangere i suoi mali, purtroppo gli si è data un'"occasione" e per certi versi se le fatta scappare, avrebbe dovuto crescere alla grande, ma soltanto lo scorso anno è riuscita a fare un bel passo in avanti con i pax (e intanto fco cresceva zitto zitto), adesso il tempo è scaduto,e le infrastrutture di collegamento non sono ancora terminate, e hai voglia a postare dati sulla puntualità, la frittata è fatta, e il suo depotenziamento sarà il risultato finale. Mi spiace dirlo ma a parte i cargo, i pax sono ancora troppo troppo pochi! Perfettamente d'accordo. Manco una superstrada di 20 km è stata completata, e sì che di anni ne sono passati.... GENIUS LOCI August 30th, 2007, 07:32 PM ^^ Il raccordo Malpensa-Boffalora? Quello doveva essere attuato in un secondo momento come infatti sta avvenendo, visto che è in avanzata fase di costruzione Il raccordo con la A8 invece è attivo fin dall'apertura di Malpensa 2000 I problemi veri si sono registrati purtroppo con i collegamenti ferroviari (che comunque esistono) grazie a 'interramenti' vari che comuni e comunelli a vario titolo hanno imposto Se prendete il Malpensa Express vi sembrerà di viaggiare più sottoterra che in superficie :sleepy: Falcon83 August 30th, 2007, 07:35 PM però è una vergogna che il ME non arrivi in Centrale!! io non lo prendo mai per quello!! Meglio il bus. Alieno August 30th, 2007, 07:36 PM A quanto pare, per le rotte intercontinentali di Alitalia, rimarranno solo i voli per New York, Tokyo e Buenos Aires: Alitalia, i clienti cargo preferiscono Malpensa Secondo un'indiscrezione i maggiori clienti della compagnia di bandiera non vorrebbero trasferire le rotte dal Nord Italia a Roma Fiumicino Da Malpensa non ce ne andiamo. Lo dicono i clienti di Alitalia Cargo che hanno parteicpato ieri, 29 agosto, ad una riunione. Secondo indiscrezioni, le aziende dei trasporti sceglierebbero altre compagnie se Alitalia trasferisse a Fiumicino rotte che gli operatori giudicano economicamente favorevoli. Per Alitalia sarebbe una perdita secca. Non solo autorità politiche, amministrative e organizzazioni economiche e di categoria si sono sollevate in difesa del ruolo di Malpensa, quindi. Da indiscrezioni si è saputo infatti anche che la totalità dei clienti di Alitalia Cargo, venuti a conoscenza del contenuto del piano che il presidente della compagnia tricolore Maurizio Prato ha predisposto, si sarebbero infatti detti contrari ad un trasferimento dei voli internazionali. La riunione sarebbe stata interrotta quando Alitalia ha presentato il programma dei voli intercontinentali passeggeri che trasportano merce a partire dal prossimo 1 aprile 2008: le uniche destinazioni intercontinentali passeggeri che rimarranno in partenza da Malpensa sarebbero quelle per New York e Buenos Aires (giornalieri) e Tokyo (4 voli alla settimana), mentre tutte le altre destinazioni saranno operate da Fiumicino, non soltanto quindi Dheli e Shangai. Alitalia avrebbe anche proposto ai propri clienti la predisposizione gratuita di un MD11F (full cargo) in volo tre volte alla settimana tra Malpensa e la nuova Cargo City di Fiumicino. Niente di tutto ciò sarebbe però nei piani dei clienti di Alitalia, che avrebbero affermato di preferire altri vettori e sfruttare Alitalia solo per quanto riguarda i tre voli intercontinentali che rimarrebbero in base al nuovo piano industriale. Se tutto ciò fosse confermato, Alitalia, scegliendo di allontanarsi da Malpensa per puntare su Fiumicino, perderebbe una buona fetta del mercato merci, giudicato da molti fondamentale per lo sviluppo economico e strategico di una compagnia e di un aeroporto. Malpensa al contrario, non perderebbe nulla o quasi: via Alitalia, altre compagnie sostituirebbero l’ex compagnia di bandiera per quanto riguarda le merci, tesi questa sostenuta in primis dal presidente di Sea Giuseppe Bonomi, convinto che se Alitalia abbandonasse Malpensa, ci sarebbe la fila per prenderne il posto, vuoi per i servizi offerti, vuoi per la posizione strategica, ponte ideale per le rotte businness. http://www3.varesenews.it/gallarate_malpensa/articolo.php?id=79273 Lor86MI August 30th, 2007, 07:40 PM 4 voli alla settimana per NRT da Milano fanno ridere. La EZE mi sembra un'assurdità. Comunque, la protesta dei clienti AZCargo, praticamente tutti del nord non è stata inascoltata, infatti ci sarà uno sviluppo cargo. Mi chiedo chi abbia le idee chiare... comunque pena, tanta pena. TohrAlkimista August 30th, 2007, 07:49 PM Per me questa storia dei collegamenti detta in termini assoluti è solo un pretesto per contestare e basta Malpensa. Ammetto che per i collegamenti ferroviari l'hanno tirata troppo lunga. Comunque oggi pomeriggio: Pavia-Mxp Durata percorso: 48 minuti. Mezzo utilizzato: Clio 1.2 Nonostante ci siano stati rallentamenti in alcuni tratti, in meno di 1 h ho percorso tutto il tragitto. Vabbè ho fatto anche un po' di foto alla parte finale del cantiere (davvero impressionante) che non avevo immortalato nell'altro reportage. Ed anche una foto alla palazzina ENAC. Prima o poi le posterò, per il momento sono ancora demoralizzato per quello che è successo. :sleepy: GENIUS LOCI August 30th, 2007, 08:08 PM però è una vergogna che il ME non arrivi in Centrale!! io non lo prendo mai per quello!! Meglio il bus. E sai, devono costruire ben 200 metri di raccordo di binari; ovviamente li deve costruire RFI che se la prende mooooolto comoda cesco_82 August 30th, 2007, 11:27 PM ^^ e mò a che punto sono con sti lavori? Transfert August 30th, 2007, 11:34 PM che stronzateee...se l'alitalia se ne va da Malpensa (ma non doveva essere l'hub?!), verrà rimpiazzata da altri vettori. Malpensa continuerà a crescere e l'Alitalia fallirà, e forse è meglio così. SiLvEr@SSC August 31st, 2007, 03:51 AM che stronzateee...se l'alitalia se ne va da Malpensa (ma non doveva essere l'hub?!), verrà rimpiazzata da altri vettori. Malpensa continuerà a crescere e l'Alitalia fallirà, e forse è meglio così. ...si ma nel frattempo fco sta crescendo alla grande, c'è poco da fare, il jolly se lo sono bruciati...e adesso sono soltanto cavoli loro!Se malpensa fosse arrivata a 30mln di pax (o giù di li), si poteva veramente difenderla a spada tratta, ma in queste condizioni, anche un "tifoso" di parte come me, non può che prendere atto che il sogno è finito e che ci spetta un risveglio tutt'altro che felice ;). Epicurion August 31st, 2007, 08:58 AM ^^ come avrai potuto notare dal tono dei miei post, io sono molto critico nei confronti di Malpensa e ritengo che il riposizionamento di Alitalia su Fiumicino sia una scelta obbligata. detto questo, cerchiamo di non farci confondere dalle cifre spoglie. il problema di Malpensa (oltre ai collegamenti ferroviari) è la concorrenza degli altri scali del Nord, che alimentano il lungo raggio di compagnie rivali di Alitalia. Fiumicino non deve fare i conti con un Linate ad esempio, che la miopia e la stupidità dei politici locali milanesi ha impedito venisse ridimensionato all'apertura di Malpensa 2000. infatti, se consideriamo il sistema aeroportuale milanese (MXP + LIN + BGY) e quello romano (FCO + CIA), abbiamo un traffico passeggeri equiparabile. a conferma del fatto che i due bacini aeroportuali hanno più o meno lo stesso peso, e che se Alitalia fosse una florida compagnia gestita in maniera efficiente potrebbe benissimo mantenere 2 basi, come fa Lufthansa. la crescita del traffico a FCO, d'altra parte, è dovuto alla ripresa del settore dopo qualche anno di crisi. ma in tutto il Mondo il traffico cresce, anche a MXP (anzi, lì con tassi maggiori, a voler bene vedere). e anche, purtroppo, a Linate. spostando il grosso dei voli da quest'ultimo a Malpensa, lo scalo varesino avrebbe più o meno il traffico e il tasso di crescita di Fiumicino. Epicurion August 31st, 2007, 09:18 AM 31 agosto 2007 L'hub milanese piace agli stranieri di Daniele Lepido Fanno le timide, quasi si schermiscono, ma in realtà puntano al rialzo, anche "sfruttando" le inefficienze di Alitalia sulle tratte internazionali. Le timide sono loro, American Airlines ed Emirates, le compagnie citate mercoledì dal Governatore della Lombardia, Roberto Formigoni, nella sua arringa in difesa della centralità di Malpensa: American Airlines ed Emirates, «soltanto due nomi di una lunga lista» ha ricordato il presidente della Regione, che stanno partendo all'attacco dell'hub milanese, ma non solo, per occupare gli spazi liberi lasciati dalla compagnia di bandiera. Una mossa strategica nel momento in cui il gruppo guidato da Maurizio Prato ha varato un piano che vede un taglio delle rotte a favore di Fiumicino. «Questo piano è un attacco al Nord è il Governo è politicamente responsabile», ha detto Formigoni tornando ieri sul tema. Parole simili sono arrivate dal sindaco di Milano, Letizia Moratti, che ha parlato di «scelte contrarie ad ogni logica di mercato». Ma «se si vuole difendere Malpensa – ha detto il presidente della provincia di Milano Filippo Penati – c'è bisogno anche di una riorganizzazione del sistema del Nord, in cui si trova un aeroporto ogni 50 chilometri». «Come tutte le compagnie abbiamo una lista di destinazioni che riteniamo interessanti per la nostra crescita, e tra queste c'è proprio Malpensa», spiega Roberto Antonucci, country manager per l'Italia di American Airlines. Il gruppo, che ha già due voli giornalieri da RomaFiumicino per Chicago e New York, ha deciso di ampliare la sua offerta con una nuova rotta: un volo giornaliero tra Malpensa e il New York International Airport (Jfk) con un Boeing 767-300, che sarà operativo dal prossimo 2 maggio. In realtà per American Airlines – 4mila voli ogni 24 ore in tutto il mondo, mille aeromobili, 231 milioni di dollari di profitti netti nel 2006, contro perdite per 857 milioni dell'anno prima – si tratta di un ritorno, visto che la compagnia ha lavorato su Malpensa per dieci anni, dal 1991 fino al 2001, quando la tragedia dell'11 settembre affondò i conti delle società del comparto aereo. «A differenza del Governo di Dubai, che applica da sempre una politica open skies impostata sulla semplificazione delle procedure, in Italia ci sono molte restrizioni per i vettori che vogliono operare nei nostri scali», dice Massimo Massini, direttore generale di Emirates per l'Italia. Emirates opera con due voli giornalieri per Dubai da Malpensa e Fiumicino, «ma è da tre anni che abbiamo richiesto il raddoppio sia da Milano, sia da Roma, ma non è ancora arrivata l'autorizzazione», continua Massini. Intanto il gruppo degli Emirati Arabi, che ha chiuso l'esercizio 2006-2007 con 942 milioni di dollari di utili, ha appena inaugurato il volo Venezia-Dubai, che da domani sarà giornaliero. Con la parziale "dismissione" di Alitalia da Malpensa, lo scalo lombardo potrebbe diventare uno dei bocconi più ghiotti per gli stranieri, soprattutto sulle tratte a lungo raggio che la compagnia di bandiera non è riuscita a rendere redditizie. Colpa dei voli poco frequenti verso mete strategiche, Stati Uniti in testa, che hanno scoraggiato la clientela business, la più ricca in termini di ricavi. «Alitalia ha intenzione di dismettere anche le tratte per Shanghai e Mumbai perché non riesce ad offrire un servizio sostenibile in termini di frequenza, con soli quattro voli alla settimana », spiega Oliviero Baccelli, vicedirettore del Certet Bocconi – e infatti gran parte dei passeggeri verso Cina e India viaggiano in economy». E tra i protagonisti delle prossime discese in campo su Malpensa, soprattutto per le rotte verso gli Usa, ci potrebbe essere anche il gruppo SkyTeam. Ma anche compagnie come Etihad e Qatar Airways, che potrebbero rafforzare i voli dall'Italia verso il Golfo Persico, partendo proprio dall'hub che Alitalia ha deciso di "tagliare".http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Finanza%20e%20Mercati/2007/08/hub-stranieri.shtml?uuid=4e6de9be-5789-11dc-8f67-00000e25108c&DocRulesView=Libero&area=box06 Milanomia August 31st, 2007, 10:49 AM ^^ e mò a che punto sono con sti lavori? Non sono lavori velocissimi (anche perché siamo in italia credo!), han dovuto creare un nuovo ponte a scavalco di viale rimembranze di greco e un viadotto parallelo all'esistente (vedrò di fare qualche foto appena riesco)...ci sono passato ieri e ho visto i "trenini gialli" (scusate ma non so come si chiamano) che percorrevano la nuova linea...sembrerebbe quasi ultimata...non ho ancora capito cosa sia la palazzina di 2/3 piani attaccata al nuovo ponte, sarà qualche postazione tecnica? TohrAlkimista August 31st, 2007, 10:51 AM Intendi la Palazzina accanto ai Ponti del T1? Roma-Fiumicino August 31st, 2007, 11:49 AM «Alitalia ha intenzione di dismettere anche le tratte per Shanghai e Mumbai perché non riesce ad offrire un servizio sostenibile in termini di frequenza, con soli quattro voli alla settimana », spiega Oliviero Baccelli, vicedirettore del Certet Bocconi – e infatti gran parte dei passeggeri verso Cina e India viaggiano in economy». Tanta gente che parla senza essere informata e si riempie la bocca. Mumbai a dire il vero è tendenzialmente giornaliera (salvo alcuni periodi di minor traffico che scende a 6 frequenze. Idem la Delhi). Shanghai è invece 5 volte la settimana tutto l'anno, ma fino all'anno scorso era stata operata giornalmente anche lei per oltre un anno di tempo. E' stata ridotta perchè gli aerei viaggiavano mezzi vuoti e c'era un'evidente overcapacity. In ogni caso nessuna di quelle citate è stata (mai) operata 4 volte la settimana. TohrAlkimista August 31st, 2007, 12:15 PM ULTIMO AGGIORNAMENTO /PARTE 1 Nonostante il clima che probabilmente non è dei migliori a Malpensa, Show must go on, perciò eccoci qui, con l'ultimo aggiornamento che farò e per un bel po' non potrò più tornare a MXP per controllare di persona i lavori. Ci sono foto di questo cantiere, della parte terminal del 3/3 presa da Nord Nord (dove non ero arrivato l'ultima volta) e della Plazzina ENAC che procede spedita verso il cladding delle facciate. Il reportage si articola in 3 parti: la prima con numerose foto del cantiere che si estende oltre il 3/3 e con un paio di foto della parte terminale del 3/3 e la terza con la palazzina ENAC e qualche altra spotterata con bonus per Bressa. :D Ho immortalato il cantiere alla fine del 3/3, dove stanno completando delle fondamenta per la realizzazione di questo lotto, indicato in rosso. http://i2.photobucket.com/albums/y47/Boeing747/cantieri/estensionenord.jpg Inizio cantiere: http://img356.imageshack.us/img356/6696/dscn0885jd8.jpg http://img356.imageshack.us/img356/407/dscn0886lf2.jpghttp://img209.imageshack.us/img209/6797/dscn0887az5.jpg http://img112.imageshack.us/img112/1326/dscn0890to6.jpghttp://img212.imageshack.us/img212/2812/dscn0888db5.jpghttp://img183.imageshack.us/img183/7296/dscn0891jk7.jpg http://img509.imageshack.us/img509/108/dscn0897ec3.jpghttp://img398.imageshack.us/img398/4996/dscn0895ky4.jpg http://img471.imageshack.us/img471/5165/dscn0898db8.jpghttp://img207.imageshack.us/img207/5934/dscn0899nk1.jpg http://img46.imageshack.us/img46/977/dscn0902xs5.jpg Dedica speciale a Bressa, con primo piano di una gru, :D: http://img210.imageshack.us/img210/2459/dscn0894pa7.jpg FINE PARTE 1 Alieno August 31st, 2007, 01:21 PM ^^ spostando il grosso dei voli da quest'ultimo a Malpensa, lo scalo varesino avrebbe più o meno il traffico e il tasso di crescita di Fiumicino. Il traffico sicuramente ma il tasso di crescita spero proprio di no, visto che Malpensa è due anni che cresce a ritmi rispettivamente doppi e tripli rispetto a Fiumicino. Anzi, a guardare bene, con questo trend Malpensa in pochi anni supererebbe Fiumicino anche nell'unica cosa in cui è davanti: i passeggeri totali. Poi il discorso della concorrenza è vero ma a guardare i dati si vede che per passeggeri internazionali Malpensa è comunque il primo aeroporto italiano e che l'86% dei suoi passeggeri prende un volo internazionale, mentre a Linate il 75% dei passeggeri è nazionale. Con questo non vuol dire che sia contrario allo spostamento dei voli a Malpensa, anzi... si era partiti parlando solo della navetta milano-roma, poi i voli per il sud, poi i voli internazionali... è evidente che questo può influire negativamente su Alitalia. Ma in ogni caso sappiamo che Linate non può avere uno sviluppo infinito, quando si aprì Malpensa, Linate era già piuttosto saturo e non so se l'avete notato ma l'aeroporto si sta già avvicinando ai livelli pre-malpensa, almeno in termini di passeggeri... quindi lo spostamento dei voli ci dovrebbe stare senz'altro, altrimenti scoppierà nonostante la presenza di Malpensa... :D bressa82 August 31st, 2007, 01:28 PM grazie della dedica... questa è una tipologia di gru che non ho ancora spiegato una gru a tubolare automontante... si monta da sola grazie all'ausilio di pistoni idraulici... comunque notare come è differente lordine nel cantiere rispetto all'altra regione.... TohrAlkimista August 31st, 2007, 01:29 PM Si ho notato pure io. Davvero notevole la differenza. Ma a giudicare dalle fondamenta, che genere di costruzione dovrebbe venir fuori? bressa82 August 31st, 2007, 01:34 PM le fondamenta sono impossibili da vedere... hanno gia riempito con un bel mistone lo spazio tra i vari plinti... inoltre non so se sotto hanno palificato... a priori di questo credo che come altezze non si superi il terminal a guardare i pilastroni sembrano grossi (sembrano larghi quanto metà camioncino) pero dipende anche da cosa ci andra sopra.. parcheggio se non sbaglio .... coreggimi se sbaglio tohr TohrAlkimista August 31st, 2007, 01:38 PM In pratica se guardi il piano immediatamente sotto quello della balconata da cui ho fatto le foto si capisce che hanno letterlamente tagliato un parcheggio che c'era prima. Sopra credo nulla, dato che lì dovrebbe costruirci una sorta di satellite per gate "remoti" dove far attraccare altri aeromobili. Comunque dall'alto, Bressa, ti assicuro che è davvero impressionante. Non so se si intuisce usando come scale le macchine/furgoncini, ma è davvero grande. Non parliamo delle estensioni del grattacielo della regione, ma è comunque notevole. Non so se le foto rendono l'idea. Ecco guarda qui: http://img212.imageshack.us/img212/2812/dscn0888db5.jpg Alieno August 31st, 2007, 03:22 PM Malpensa: le compagnie straniere si preparano a scendere in campo American Airlines, Emirates, SkyTeam, Ethiad e Qatar interessate ad occupare gli spazi lasciati da Alitalia La compagnie aree stranieri guardano ora verso Malpensa con più interesse, dopo la decisione di Alitalia di ridimensionare i collegamenti dallo scalo milanese. Secondo quanto riporta Il Sole 24 Ore di questa mattina diverse compagnie sarebbero già pronte a scendere in campo, tra queste ci sono Ethiad Airways, Qatar Airways, per potenziare i voli verso il Golfo Persico, il gruppo SkyTeam, soprattutto per le rotte dirette verso gli Stati Uniti. Tra le altre anche American Airlines. “Come tutte le compagnie – spiega Roberto Antonucci, country manager per l’Italia del vettore Usa, - abbiamo una lista di destinazione che riteniamo interessanti per la nostra crescita, e tra queste c’è proprio Malpensa”. Nella lista anche Emirates che da tre anni è in attesa dell’approvazione per il raddoppio sia da Milano sia da Roma dei collegamenti per Dubai. SiLvEr@SSC August 31st, 2007, 03:23 PM che stronzateee...se l'alitalia se ne va da Malpensa (ma non doveva essere l'hub?!), verrà rimpiazzata da altri vettori. Malpensa continuerà a crescere e l'Alitalia fallirà, e forse è meglio così. Il traffico sicuramente ma il tasso di crescita spero proprio di no, visto che Malpensa è due anni che cresce a ritmi rispettivamente doppi e tripli rispetto a Fiumicino. Anzi, a guardare bene, con questo trend Malpensa in pochi anni supererebbe Fiumicino anche nell'unica cosa in cui è davanti: i passeggeri totali. Poi il discorso della concorrenza è vero ma a guardare i dati si vede che per passeggeri internazionali Malpensa è comunque il primo aeroporto italiano e che l'86% dei suoi passeggeri prende un volo internazionale, mentre a Linate il 75% dei passeggeri è nazionale. Con questo non vuol dire che sia contrario allo spostamento dei voli a Malpensa, anzi... si era partiti parlando solo della navetta milano-roma, poi i voli per il sud, poi i voli internazionali... è evidente che questo può influire negativamente su Alitalia. Ma in ogni caso sappiamo che Linate non può avere uno sviluppo infinito, quando si aprì Malpensa, Linate era già piuttosto saturo e non so se l'avete notato ma l'aeroporto si sta già avvicinando ai livelli pre-malpensa, almeno in termini di passeggeri... quindi lo spostamento dei voli ci dovrebbe stare senz'altro, altrimenti scoppierà nonostante la presenza di Malpensa... :D ...direi che il tuo discorso è un pò esagerato, soltanto lo scorso anno mxp è cresciuto quasi il doppio di fco, mentre quest'anno è partito a bomba ma adesso si sta attestando su una crescita del 7, 8%, mentre fco è partito maluccio ma adesso si sta rifacendo alla grande, dunque in termini % di crescita credo a fine anno siano pari, ma c'è una sottile differenza, la crescita dell' 8% sui 30mln e passa di fco, sono diversa cosa rispetto ad un 8% sui 22mln di mxp ;), insomma mxp non raggiunge un bel niente, e lo ripeto che lo dico da suo sostenitore! Per il resto il discorso è condivisibile ;) TohrAlkimista August 31st, 2007, 03:23 PM io voglio SINGAPORE AIRLINES! TohrAlkimista August 31st, 2007, 03:36 PM Atterrano in Italia le classi rinnovate degli aerei Air China Da domani Air China arriva in Italia con le nuove configurazioni di First Class e Business Class. La compagnia cinese aggiunge dal primo settembre 4 nuove rotte nel network raggiunto dagli aeromobili caratterizzati da servizi rinnovati: si tratta della Shanghai-Milano-Roma, della Pechino-Londra, della Pechino-Madrid-San Paolo e della Shanghai-Parigi. L'upgrading delle classi superiori è parte di un investimento da 66,3 milioni di euro che prevede la riconfigurazione in tre classi di 15 aerei wide body a lungo raggio Interessante. Sarebbe bello vedere cosa offrono per l'entertainment di bordo in economy. Comunque a breve seconda parte del reportage. :D Robby 87 August 31st, 2007, 03:36 PM Vorrei cominciare col dire che questa storia di Alitalia mi dà il vomito. So che questo non è il thread adatto, ma veramente, fa schifo. Ci si sta spartendo il cadavere di una simil-compagnia aerea, con sullo sfondo due hub che zoppicano, migliaia di dipendenti sbandati e una flotta sempre di più mortificata. Oggi c'è un bell' articolo di Alberto Statera su "La Repubblica", chi lo leggerà non potrà dargli torto. Scusatemi ancora, ma mi dovevo sfogare. Sono veramente schifato, al punto quasi da dire "muoia Sansone con tutti i filistei": se è destino che il tricolore non sventoli nei cieli, così sia, inchiniamoci a sua maestà il mercato. Inserisco 'sto post qui per chiedere una risposta chiara e concisa ad un mio dubbio: ora abbiamo visto il reportage di Tohr, importanti investimenti sono ormai avviati a Malpensa, ma è palese che, comunque vada (Alitalia venduta a Lufthansa o Air France o vattelapesca), la compagnia di bandiera si vedrà sempre meno a Milano. Ora, alla luce di ciò, di soldi spesi e prossimi ad essere spesi, MXP che farà? Chi volerà su di esso per coprire le tratte intercontinentali? Le altre compagnie ce la faranno ad "apparare" il buco di Alitalia? MXP è destinata a morire lentamente? Per favore lasciamo stare sparate campanilistiche e scenari immaginifici, vorrei qualcuno che mi rispondesse con scenari reali. Grazie :) Comunque, che tristi giorni... A volte mi vergogno d'essere italiano. Alieno August 31st, 2007, 03:38 PM ...direi che il tuo discorso è un pò esagerato, soltanto lo scorso anno mxp è cresciuto quasi il doppio di fco, mentre quest'anno è partito a bomba ma adesso si sta attestando su una crescita del 7, 8%, mentre fco è partito maluccio ma adesso si sta rifacendo alla grande, dunque in termini % di crescita credo a fine anno siano pari, ma c'è una sottile differenza, la crescita dell' 8% sui 30mln e passa di fco, sono diversa cosa rispetto ad un 8% sui 22mln di mxp ;), insomma mxp non raggiunge un bel niente, e lo ripeto che lo dico da suo sostenitore! Per il resto il discorso è condivisibile ;) Sei sicuro? Dati Assaeroporti: 2005 Malpensa = + 5,8 % Fiumicino = + 2 % Direi che è quasi il triplo, o sbaglio? 2006 Malpensa = + 10,9 % Fiumicino = + 5,2 % E' più del doppio, o sbaglio? 2007 (parziali gennaio-luglio) Malpensa = + 11,4 % Fiumicino = + 4,2 % E' quasi il triplo, o sbaglio? Non bisogna essere dei geni della matematica per capire che con questi ritmi nell'arco di una decina d'anni ci sarebbe il sorpasso, magari anche con l'effetto Expo. Certo, ora con il caso Alitalia tutto può essere rimesso in discussione e poi il trend può anche cambiare, però finora i dati sono questi. TohrAlkimista August 31st, 2007, 03:42 PM Anche io vedo tristi giorni, specialmente per il fatto che l'aeroporto di cui mi servo ha un destino sempre più incerto. Peccato perchè è ormai da tempo in crescit, in costante crescita. Ma effettivamente non basta. Robby, ormai gli investimenti fan parte di un masterplan avviato con la costruzione di "Malpensa 2000". SEA ha appena investito 800 milioni di euro, i cantieri sono avviati. Ormai è IMPOSSIBILE fermare i lavori, il costo sarebbe ancora maggiore. A questo punto, l'unica cosa da fare è stringere i denti per l'immediato futuro, che sarà davvero difficile e augurarsi che questa sia una politica di interventi lungimirante, nella speranza di un futuro più certo. Bisogna sperare che l'effetto abbandono di Malpensa, da parte di Alitalia, venga sfruttato e non solo compianto. Robby 87 August 31st, 2007, 03:44 PM Grazie Tohr.... Alieno August 31st, 2007, 03:45 PM , la compagnia di bandiera si vedrà sempre meno a Milano. Ora, alla luce di ciò, di soldi spesi e prossimi ad essere spesi, MXP che farà? Chi volerà su di esso per coprire le tratte intercontinentali? Le altre compagnie ce la faranno ad "apparare" il buco di Alitalia? MXP è destinata a morire lentamente? Per favore lasciamo stare sparate campanilistiche e scenari immaginifici, vorrei qualcuno che mi rispondesse con scenari reali. Grazie :) Comunque, che tristi giorni... A volte mi vergogno d'essere italiano. La Sea ha confermato che gli investimenti si faranno, le compagnie straniere hanno interesse a coprire i vuoti lasciati da Alitalia, nel breve periodo Malpensa potrebbe risentirne ma in ogni caso lo scalo non morirà. Semplicemente non c'è più una grande compagnia aerea italiana ( a dire il vero non c'era già da qualche anno). calenzano August 31st, 2007, 03:53 PM Concordo nell'immediato malpensa potrà subire una perdita forse nemmeno poi così gigantesca ma se saprà sfruttare le occasioni ( che a quanto si legge sui quotidiani sono presenti) chissà che la situazione dell'aereoprto non possa migliorare rispetto a quella attuale. Secondo me devono smettere di lamentarsi e rimboccarsi le maniche cercando un futuro diverso senza Alitalia. Milanomia August 31st, 2007, 03:56 PM Intendi la Palazzina accanto ai Ponti del T1? No no, non parlo dell'aeroporto, ma del nuovo ponte a greco!!! :) A fianco della strada attaccato al viadotto stanno costruendo una piccola palazzina, ma è troppo attacccata ai binari per essere un edificio "estraneo" al progetto ferroviario...ero curioso di caire cos'era...:) TohrAlkimista August 31st, 2007, 04:03 PM No no, non parlo dell'aeroporto, ma del nuovo ponte a greco!!! :) A fianco della strada attaccato al viadotto stanno costruendo una piccola palazzina, ma è troppo attacccata ai binari per essere un edificio "estraneo" al progetto ferroviario...ero curioso di caire cos'era...:) Ah scusa allora. :) Concordo nell'immediato malpensa potrà subire una perdita forse nemmeno poi così gigantesca ma se saprà sfruttare le occasioni ( che a quanto si legge sui quotidiani sono presenti) chissà che la situazione dell'aereoprto non possa migliorare rispetto a quella attuale. Secondo me devono smettere di lamentarsi e rimboccarsi le maniche cercando un futuro diverso senza Alitalia. D'altronde FCO ce l'ha fatta. Ha attratto parecchie compagnie. MXP dovrebbe fare lo stesso, certo, avere una compagnia di base che ti supporta, essere un Hub è tutt'altra storia. Ma per il momento per MXP sarebbe auspicabile crescere il più possibile in termini di pax, dimostrando la sua strategicità e importanza. Poi auspicare un ritorno di una Alitalia più seria, o meglio ancora un'altra compagnia che potesse basare MOLTI più wide body a Malpensa. Alieno August 31st, 2007, 04:30 PM , ma c'è una sottile differenza, la crescita dell' 8% sui 30mln e passa di fco, sono diversa cosa rispetto ad un 8% sui 22mln di mxp ;), insomma mxp non raggiunge un bel niente, e lo ripeto che lo dico da suo sostenitore! Per il resto il discorso è condivisibile ;) Mentre che c'ero ho anche fatto due conti sui passeggeri totali di Malpensa in percentuale su quelli di Fiumicino: 2004 65,99 % 2005 68,44 % 2006 72,13 % Da questo si vede che negli ultimi anni Malpensa ha diminuito il divario da Fiumicino e che con questo trend effettivamente nell'arco di una decina d'anni potrebbe arrivare agli stessi livelli e oltre. Comunque quelli di assaeroporti mi hanno rotto (:D), per il 2007 mi ha dato dati diversi stavolta e per lo stesso periodo, vabbé, in ogni caso meglio aspettare la fine dell'anno. TohrAlkimista August 31st, 2007, 04:40 PM ULTIMO AGGIORNAMENTO /PARTE 2 Sezione finale del 3/3: http://img66.imageshack.us/img66/723/dscn0884ke4.jpg Visione allargata, con particolare (in basso a dx) dei vetri di copertura non ancora posati. http://img48.imageshack.us/img48/2256/dscn0892fy4.jpg Particolare dei vetri: http://img255.imageshack.us/img255/604/dscn0901ev4.jpg http://img110.imageshack.us/img110/4977/dscn0903kq1.jpg http://img266.imageshack.us/img266/9673/dscn0904hb0.jpg http://img338.imageshack.us/img338/170/dscn0905hs9.jpg Panoramica dell'intero T1 dal 3/3: http://img184.imageshack.us/img184/5223/dscn0906fh8.jpg Particolare di una delle 2 strutture non ancora ricoperte: http://img407.imageshack.us/img407/6233/dscn0907wx4.jpg FINE PARTE 2 Alieno August 31st, 2007, 05:00 PM Intanto è partito lo sciopero bianco: MALPENSA: SI APPLICA REGOLAMENTO, CANCELLATI 32 VOLI ALITALIA (ANSA) - MALPENSA (VARESE) - Dodici arrivi e altrettante partenze di voli Alitalia Express cancellati a Malpensa il 29 agosto, 51 complessivi ieri (su un centinaio in totale) e 32 questa mattina fino alle 10.30. Secondo quanto si e' appreso, si tratta di voli a corto e medio raggio esercitati con velivoli Embraer e Atr da Alitalia Express societa' del gruppo che ha sede a Malpensa e che strategicamente - sostengono fonti sindacali - hanno la funzione di alimentare Malpensa come hub. Stando agli annunci forniti ai passeggeri e da questi riferiti le cancellazioni sono avvenute per 'motivi tecnici'. Infatti non e' stata annunciata ufficialmente nessuna agitazione sindacale ma, secondo quanto si e' appreso da fonti sindacali - il personale navigante (piloti e steward) starebbero applicando rigidamente il regolamento. In altre parole una sorta di sciopero bianco in coincidenza con le ipotesi di disimpegno di Alitalia da Malpensa di cui i dipendenti di Alitalia Express temono di essere i primi esuberi designati tra i mille dei quali si parla in questi giorni. (ANSA). GENIUS LOCI August 31st, 2007, 05:03 PM non ci posso credere! Ma che modo di agire è questo? Evviva la trasparenza Alieno August 31st, 2007, 05:08 PM ^^ Quello che pensavo anche io. Poi se stanno applicando il regolamento, perché parlare di "motivi tecnici"? Per il gusto di pigliare in giro la gente? Boh... TohrAlkimista August 31st, 2007, 05:08 PM Beh Genius non è nulla di più di quello che hanno fatto durante tutto questo anno i dipendenti Alitalia, fino al momento in cui è iniziato il periodo di garanzia estivo. calenzano August 31st, 2007, 05:12 PM situazione prevdibile d'ora in poi ne vedremo delle belle! Alieno August 31st, 2007, 05:19 PM Questo invece era l'articolo del Sole 24 Ore di oggi: L'hub milanese piace agli stranieri di Daniele Lepido Fanno le timide, quasi si schermiscono, ma in realtà puntano al rialzo, anche "sfruttando" le inefficienze di Alitalia sulle tratte internazionali. Le timide sono loro, American Airlines ed Emirates, le compagnie citate mercoledì dal Governatore della Lombardia, Roberto Formigoni, nella sua arringa in difesa della centralità di Malpensa: American Airlines ed Emirates, «soltanto due nomi di una lunga lista» ha ricordato il presidente della Regione, che stanno partendo all'attacco dell'hub milanese, ma non solo, per occupare gli spazi liberi lasciati dalla compagnia di bandiera. Una mossa strategica nel momento in cui il gruppo guidato da Maurizio Prato ha varato un piano che vede un taglio delle rotte a favore di Fiumicino. «Questo piano è un attacco al Nord è il Governo è politicamente responsabile», ha detto Formigoni tornando ieri sul tema. Parole simili sono arrivate dal sindaco di Milano, Letizia Moratti, che ha parlato di «scelte contrarie ad ogni logica di mercato». Ma «se si vuole difendere Malpensa – ha detto il presidente della provincia di Milano Filippo Penati – c'è bisogno anche di una riorganizzazione del sistema del Nord, in cui si trova un aeroporto ogni 50 chilometri». «Come tutte le compagnie abbiamo una lista di destinazioni che riteniamo interessanti per la nostra crescita, e tra queste c'è proprio Malpensa», spiega Roberto Antonucci, country manager per l'Italia di American Airlines. Il gruppo, che ha già due voli giornalieri da RomaFiumicino per Chicago e New York, ha deciso di ampliare la sua offerta con una nuova rotta: un volo giornaliero tra Malpensa e il New York International Airport (Jfk) con un Boeing 767-300, che sarà operativo dal prossimo 2 maggio. In realtà per American Airlines – 4mila voli ogni 24 ore in tutto il mondo, mille aeromobili, 231 milioni di dollari di profitti netti nel 2006, contro perdite per 857 milioni dell'anno prima – si tratta di un ritorno, visto che la compagnia ha lavorato su Malpensa per dieci anni, dal 1991 fino al 2001, quando la tragedia dell'11 settembre affondò i conti delle società del comparto aereo. «A differenza del Governo di Dubai, che applica da sempre una politica open skies impostata sulla semplificazione delle procedure, in Italia ci sono molte restrizioni per i vettori che vogliono operare nei nostri scali», dice Massimo Massini, direttore generale di Emirates per l'Italia. Emirates opera con due voli giornalieri per Dubai da Malpensa e Fiumicino, «ma è da tra anni che abbiamo richiesto il raddoppio sia da Milano, sia da Roma, ma non è ancora arrivata l'autorizzazione », continua Massini. Intanto il gruppo degli Emirati Arabi, che ha chiuso l'esercizio 2006-2007 con 942 milioni di dollari di utili, ha appena inaugurato il volo Venezia-Dubai, che da domani sarà giornaliero. Con la parziale "dismissione" di Alitalia da Malpensa, lo scalo lombardo potrebbe diventare uno dei bocconi più ghiotti per gli stranieri, soprattutto sulle tratte a lungo raggio che la compagnia di bandiera non è riuscita a rendere redditizie. Colpa dei voli poco frequenti verso mete strategiche, Stati Uniti in testa, che hanno scoraggiato la clientela business, la più ricca in termini di ricavi. «Alitalia ha intenzione di dismettere anche le tratte per Shanghai e Mumbai perché non riesce ad offrire un servizio sostenibile in termini di frequenza, con soli quattro voli alla settimana », spiega Oliviero Baccelli, vicedirettore del Certet Bocconi – e infatti gran parte dei passeggeri verso Cina e India viaggiano in economy». E tra i protagonisti delle prossime discese in campo su Malpensa, soprattutto per le rotte verso gli Usa, ci potrebbe essere anche il gruppo SkyTeam. Ma anche compagnie come Etihad e Qatar Airways, che potrebbero rafforzare i voli dall'Italia verso il Golfo Persico, partendo proprio dall'hub che Alitalia ha deciso di "tagliare". http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Finanza%20e%20Mercati/2007/08/hub-stranieri.shtml?uuid=4e6de9be-5789-11dc-8f67-00000e25108c&DocRulesView=Libero Ago August 31st, 2007, 06:33 PM Sei sicuro? Dati Assaeroporti: 2005 Malpensa = + 5,8 % Fiumicino = + 2 % Direi che è quasi il triplo, o sbaglio? 2006 Malpensa = + 10,9 % Fiumicino = + 5,2 % E' più del doppio, o sbaglio? 2007 (parziali gennaio-luglio) Malpensa = + 11,4 % Fiumicino = + 4,2 % E' quasi il triplo, o sbaglio? Non bisogna essere dei geni della matematica per capire che con questi ritmi nell'arco di una decina d'anni ci sarebbe il sorpasso, magari anche con l'effetto Expo. Certo, ora con il caso Alitalia tutto può essere rimesso in discussione e poi il trend può anche cambiare, però finora i dati sono questi. sei sicuro di questi dati? a me risultavano diversi, ad es. quelli del 2007 (gennaio-luglio) ... RIEPILOGO GENNAIO-LUGLIO 2007 http://img260.imageshack.us/img260/154/togenlug07yf0.png http://www.assaeroporti.it/fin.asp come vedi il divario FCO MXP è solo di 1.4 % e come già faceva notare qualcuno il 7.8% su 30mil di pax incide in maniera molto maggiore che il 9.2 su 22 mil di pax. inoltre bisogna tener presente che per problemi societari ADR è da 5 anni che non investe su FCO, mentre in settembre è previsto il lancio del nuovo piano industriale. Con l'ammodernamento FCO penso che crescerà ben più che il 7% annuo. saluti calenzano August 31st, 2007, 06:37 PM L'importante è che crescano entrambi in modo tale da rafforzare il sistema aereoprtuale italiano. Alieno August 31st, 2007, 06:42 PM Per Malpensa non è la fine Nella lotta tra Fiumicino e Malpensa un eventuale ritiro di Alitalia dallo scalo gallaratese non segnerebbe la decadenza dell'hub del Nord perchè, come già accennato dal governatore lombardo Roberto Formigoni, è la stessa posizione geografica di Malpensa a renderla appetibile, nonchè il suo bacino di traffico, visto che nel Nord viene staccato il 70% dei biglietti aerei venduti in Italia. E se è improbabile che altre compagnie europee siano interessate a rilevare gli spazi di Alitalia a Malpensa, perchè hanno già i propri hub nei paesi di origine, ci sono invece altre compagnie extraeuropee interessate a trasformare Malpensa nel proprio hub continentale. Tra queste la Emirates Airlines, la compagnia aerea degli Emirati Arabi Uniti con sede a Dubai, la China Airlines e la russa Aeroflot, che ha già manifestato il suo interesse per Alitalia tentando di partecipare alla gara indetta dal Tesoro. Aeroflot in particolare era, di fatto, più interessata sin dall'inizio a Malpensa piuttosto che ad Alitalia in sè, sia per il forte interscambio tra la Lombardia e la Russia, che è in continua crescita, sia perché la stessa Aeroflot aveva parlato di Malpensa come un hub ideale. Ma anche Emirates è fortemente interessata ad espandersi e non è certo afflitta da problemi economici, mentre nel caso di China Airlines l'intera Cina si troverebbe una porta spalancata verso l'Europa. Senza dimenticare American Airlines, che ha già in programma un incremento dei voli da Milano agli USA dopo i problemi degli ultimi anni. Insomma, per le compagnie straniere Malpensa rappresenta la possibiltà di avere un hub in Europa già attrezzato, con un bacino di traffico consolidato, con un importante investimento di 1 miliardo di euro già in programma: in questo hub si può entrare rilevando Alitalia e la sua difficile situazione o, se Alitalia dovesse fare un passo indietro, occupandone semplicemente gli spazi. TohrAlkimista August 31st, 2007, 06:44 PM Puntare su Arabi, Giapponesi, Cinesi, Russi e NordAmericani sarebbe ideale al momento. Alieno August 31st, 2007, 06:50 PM sei sicuro di questi dati? a me risultavano diversi, ad es. quelli del 2007 (gennaio-luglio) come vedi il divario FCO MXP è solo di 1.4 % e come già faceva notare qualcuno il 7.8% su 30mil di pax incide in maniera molto maggiore che il 9.2 su 22 mil di pax. inoltre bisogna tener presente che per problemi societari ADR è da 5 anni che non investe su FCO, mentre in settembre è previsto il lancio del nuovo piano industriale. Con l'ammodernamento FCO penso che crescerà ben più che il 7% annuo. saluti Infatti, l'ho notato anche io, avevo già detto nell'altro post che assaeroporti a volte mi fa impazzire... ma quelli del 2005 e 2006 sono corretti! Comunque anche con questi dati, con il 7,8 di Fiumicino e il 9,2 di Malpensa il divario scende lo stesso, in misura minore ma scende, diciamo che la percentuale dovrebbe salire intorno al 73 % nel 2007. Ma in ogni caso meglio aspettare la fine dell'anno. Non metto in dubbio che Fiumicino lanci un nuovo piano industriale ma guarda che Malpensa ha già oltre un miliardo di investimenti programmati entro il 2012. Non è che rimane ferma... In ogni caso non deve diventare un'altro city vs. city, io avevo solo risposto a un post senza voler fare polemiche... meglio chiarire! :) Alieno August 31st, 2007, 08:09 PM Formigoni: abbiamo molte richieste per Malpensa, Alitalia dovrà lasciare ogni rotta Milano, 31 ago. (Apcom) - Il piano industriale di Alitalia è un "regalone" a compagnie straniere come Airfrance o Lufthansa, che ormai "non hanno più bisogno di acquistare una compagnia di bandiera che oggi è ancora più debole e che sta lavorando contro i propri interessi". Lo ha detto il governatore della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, intervistato in diretta su Sky Tg 24. Per Formigoni Alitalia si sta "riducendo a una compagnia regionale del centro Italia, abbandonando i mercati più interessanti mentre le compagnie straniere si fregano le mani per questo regalo". Il piano uscito dal cda del 30 agosto scorso mostra, pertanto, una "logica di piccolo cabotaggio dispiegata per resistere ancora qualche tempo a spese dei contribuenti italiani e prolungando la sua agonia". Formigoni ha ricordato che questo è il quindicesimo piano industriale della compagnia in 7 anni e che "sono tutti falliti, come penso farà anche questo. Ci si deve chiedere - ha precisato - se Alitalia sia ancora in vita o se sia tenuta artificialmente in vita con la respirazione bocca a bocca e non si debba registrarne la morte". Formigoni ha poi confermato che sono già in corso dei contatti con compagnie straniere per rilevare gli spazi lasciati vuoti da Alitalia: "Forse Malpensa farà un affare attraverso qualche lavoro che già stiamo realizzando - ha spiegato - ma resta il fatto che Alitalia è una compagnia statale che opera una discriminazione tra i cittadini del Nord e del Sud. Malpensa continuerà a crescere come ha fatto in questi anni e il suo sviluppo è garantito, ma Alitalia farà una fine ingloriosa". Il governatore ha quindi ribadito che "è pieno fuori dalla porta di compagnie europee, asiatiche e americane che ci chiedono di venire a Malpensa. E' chiaro che dovremo andare ad una trattativa serrata con loro, perchè vogliamo un accordo di sistema con un aumento delle destinazioni intercontinentali da Malpensa e non solo la sostituzione delle rotte di Alitalia". Una trattativa che potrà rivelarsi "molto dolorosa" per Alitalia perchè le compagnie straniere potrebbero "volere anche alcune rotte che Alitalia non vuole lasciare perchè molto lucrose. Noi - ha concluso - potremmo chiedere ad Alitalia di abbandonare totalmente Malpensa, e insieme ad essa anche la rotta Milano-Roma che per la compagnia rappresenta una posizione redditizia". Ago August 31st, 2007, 08:31 PM Infatti, l'ho notato anche io, avevo già detto nell'altro post che assaeroporti a volte mi fa impazzire... ma quelli del 2005 e 2006 sono corretti! Comunque anche con questi dati, con il 7,8 di Fiumicino e il 9,2 di Malpensa il divario scende lo stesso, in misura minore ma scende, diciamo che la percentuale dovrebbe salire intorno al 73 % nel 2007. Ma in ogni caso meglio aspettare la fine dell'anno. Non metto in dubbio che Fiumicino lanci un nuovo piano industriale ma guarda che Malpensa ha già oltre un miliardo di investimenti programmati entro il 2012. Non è che rimane ferma... In ogni caso non deve diventare un'altro city vs. city, io avevo solo risposto a un post senza voler fare polemiche... meglio chiarire! :) certo, nessuna polemica nemmeno da parte mia, era solo per far considerare alcune cose su FCO non dette, visto che il discorso esa esteso anche a questo aeroporto. Saluti sorasi September 1st, 2007, 09:28 AM Sei sicuro? Dati Assaeroporti: 2005 Malpensa = + 5,8 % Fiumicino = + 2 % Direi che è quasi il triplo, o sbaglio? 2006 Malpensa = + 10,9 % Fiumicino = + 5,2 % E' più del doppio, o sbaglio? 2007 (parziali gennaio-luglio) Malpensa = + 11,4 % Fiumicino = + 4,2 % E' quasi il triplo, o sbaglio? Non bisogna essere dei geni della matematica per capire che con questi ritmi nell'arco di una decina d'anni ci sarebbe il sorpasso, magari anche con l'effetto Expo. Certo, ora con il caso Alitalia tutto può essere rimesso in discussione e poi il trend può anche cambiare, però finora i dati sono questi. Guarda che secondo me, la crescita di MXP è legata allo sviluppo delle low cost e agli investimenti di Easyjet in primis. L'aeroporto mi pare sempre più orientato verso questo mercato. In questa ottica allora che dire dei numeri incredibili di Orio e Ciampino? Se togli la quota delle compagnie no frills, vedrai che la crescita è decisamente minore, mentre FCO non cresce certo in questo senso... TohrAlkimista September 1st, 2007, 03:45 PM Il benestare dell'Ue al taglio voli Alitalia su Malpensa "La decisione del consiglio di amministrazione di Alitalia di ridurre i voli dell'aeroporto milanese di Malpensa non è in contrasto con le norme europee". Lo hanno fatto sapere dalla sede del commissario Ue ai Trasporti, Jacques Barrot. "Il fatto che una compagnia decida di spostare i propri voli commerciali da un aeroporto all'altro non tocca le norme europee" ha riferito una fonte della direzione generale dei Trasporti TTG.it :pet: (chi mi consola la pelata? ) Alieno September 1st, 2007, 04:27 PM ^^ Non ti preoccupare ora chiedono i danni ad Alitalia, tanto hanno solo un miliardo di debiti, che differenza vuoi che faccia? «Meno voli a Malpensa? Chiederemo i danni all’Alitalia» Il presidente Sea, Bonomi: network degli scali al Nord e più apertura agli stranieri MILANO —Alitalia si ritira da Malpensa. Cosa succede il giorno dopo? «Altre compagnie hanno enormi interessi per gli spazi che resteranno liberi». L’aeroporto avrà ripercussioni? «Non sulla quantità dei passeggeri». E la Sea, come si sta muovendo? «Abbiamo un piano di marketing commerciale piuttosto aggressivo, che ovviamente ora terrà conto degli annunci di Alitalia». Giuseppe Bonomi è presidente della Sea (società che gestisce gli scali milanesi) dal novembre dello scorso anno. Seduto nel suo ufficio di Malpensa, fuma un sigaro e rilegge il piano industriale di Alitalia presentato giovedì pomeriggio. Fogli pieni di note e sottolineature. Ma prima di parlare di quel progetto, tira fuori un altro documento, un accordo tra la Sea e la compagnia firmato nel 2005. Cosa prevedeva? «Cito solo le prime righe: "Alitalia ha costituito presso Malpensa uno snodo di traffico aereo (hub) e considera elemento fondamentale della sua strategia industriale lo sviluppo della propria presenza sull’aeroporto" ». Conseguenze di questa premessa? «Il contratto indica benefici economici per Alitalia. In base ad esso la Sea ha programmato importanti investimenti». E adesso? «Stiamo valutando se si profilano degli inadempimenti contrattuali». Il vostro obiettivo? «L’ipotesi di un’azione legale per chiedere i danni». Passiamo al nuovo piano. Qual è la valutazione complessiva? «Se le misure saranno attuate, Alitalia diventerà un vettore regional». Con quali conseguenze? «L’impostazione è ridurre il perimetro aziendale? Allora in giro per l’Europa oggi stanno festeggiando in molti: sia le compagnie che rimpiazzeranno Alitalia sulle rotte soppresse, sia chi acquisterà». Una compagnia «ridotta» che contraccolpi causerà? «Un intero pezzo del Paese non avrà accesso diretto ai voli intercontinentali». Alitalia dice di voler sopprimere tratte poco redditizie. Non è giusto tagliare i rami secchi? «La riduzione riguarda i voli di lungo raggio. Dal punto di vista industriale è un’aberrazione ». Perché? «Primo: gli intercontinentali generano i proventi unitari maggiori. Secondo: non sono aggrediti dal low cost». Ha ragione chi dice «suicidio »? «Parlerei di autolesionismo». Si profila però uno sviluppo del low cost. «Con Volare Web, che ha solo due aerei? È impossibile ». Alitalia annuncia anche di puntare sulle merci. «Ma in maggioranza le merci viaggiano nella pancia dei voli passeggeri, quelli che si vogliono ridurre. Mi sembra l’ennesima contraddizione». La diatriba Milano-Roma è destinata a durare? «È una prospettiva sbagliata per inquadrare il problema. Sarebbe una guerra tra poveri. Il "riposizionamento" su Malpensa è un danno per tutto il Paese». Sembra che si stia già diffondendo un timore per l’occupazione nello scalo milanese. «Mettendo insieme la riduzione del lungo raggio e i numeri degli esuberi, molti lavoratori faranno due più due». Vede un rischio reale? «Di certo le azioni annunciate da Alitalia scaricano una fortissima tensione sociale sul Nord». Avete in programma altre mosse per difendere Malpensa? «Stiamo lavorando per creare un network tra gli aeroporti del Nord Italia. Abbiamo la fortuna di lavorare in un grosso bacino, con una domanda non ancora del tutto intercettata». Che caratteristiche avrà il network? «Malpensa come baricentro di un sistema con aeroporti molto specializzati su segmenti specifici, Linate come city airport, Orio al Serio per il low cost e così via». Altro punto di crisi, Linate. Alitalia ne chiede un ridimensionamento per tornare indietro su Malpensa. «Una razionalizzazione, e niente di più, si può valutare, come hanno già detto Regione Lombardia e Comune di Milano. Ma la richiesta non ha senso: una modifica dell’accesso a Linate può essere fatta solo dal governo, con l’avvallo della Commissione europea. Non dipende né da Alitalia, né dalla Sea». Gianni Santucci 01 settembre 2007 http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2007/09_Settembre/01/chiederemo_i_danni_a_alitalia.shtml karlom September 1st, 2007, 06:35 PM E' ineluttabile come questa presa di posizione da parte di Alitalia nel voler cancellare voli da e per Malpensa sia un vero piano per depotenziare tutto il bacino del nord per lasciare campo libero ai megalomani romani. E' anche chiaro che tale scelta sia totalmente fuori da ogni logica di mercato e che francamente penso che per Malpensa rappresenti un'opportunità, se studiate e affrontata bene, per ampliarsi ancora di più e non per ridimensionarsi come vorrebbero a roma. Sono favorevolissimo a lasciare libero spazio alle compagnie straniere che vogliano prendersi ciò che ha lasciato Alitalia ma è anche opportuno avvantaggiando il loro ingresso "cacciando" dagli slot Alitalia. Vitruvio September 1st, 2007, 08:28 PM Il benestare dell'Ue al taglio voli Alitalia su Malpensa TTG.it :pet: (chi mi consola la pelata? ) ma non c'è bisogno...prendi questa storia come una spendida opportunità...mica sarai nostalgico della L'alitania... stag September 1st, 2007, 09:07 PM E' ineluttabile come questa presa di posizione da parte di Alitalia nel voler cancellare voli da e per Malpensa sia un vero piano per depotenziare tutto il bacino del nord per lasciare campo libero ai megalomani romani. E' anche chiaro che tale scelta sia totalmente fuori da ogni logica di mercato e che francamente penso che per Malpensa rappresenti un'opportunità, se studiate e affrontata bene, per ampliarsi ancora di più e non per ridimensionarsi come vorrebbero a roma. Sono favorevolissimo a lasciare libero spazio alle compagnie straniere che vogliano prendersi ciò che ha lasciato Alitalia ma è anche opportuno avvantaggiando il loro ingresso "cacciando" dagli slot Alitalia. visto che con una certa arguzia sei riuscito a scoprire il complotto romano/cattolico/giudaico/massonico/politico contro milano e il suo aereoporto, se tu da lunedi fossi a capo dell'alitalia quali sarebbero le tue mosse ? Ago September 1st, 2007, 09:23 PM visto che con una certa arguzia sei riuscito a scoprire il complotto romano/cattolico/giudaico/massonico/politico contro milano e il suo aereoporto, se tu da lunedi fossi a capo dell'alitalia quali sarebbero le tue mosse ? forse trasferirebbe migliaia di lavoratori da Roma a Milano fregandosene delle tutele previste dal diritto del lavoro; questa è, infatti, attualmente l'unica alternativa possibile per ridurre le perdite di Alitalia e mantenere allo stesso tempo l'hub di malpensa. A me sembra che nessuno voglia capire che la scelta è stata forzata! PS: e poi non capisco perchè tutti parlano del ridimensionamento dell'alitalia su malpensa come una grande opportunità per lo scalo, ma poi tutti a strapparsi le vesti, a fare scioperi bianchi e a minacciare boicottaggi (amministratori lombardi in primis). Quando da un giorno all'altro trasferirono gran parte dei voli alitalia da FCO a MXP non mi ricordo che ci fu tanta polemica, nessuno gridò allo scandalo o al complotto (giustamente aggiungerei). saluti. TohrAlkimista September 1st, 2007, 09:34 PM ancora co sta storia e ancora con le stesse risposte. che due palle. :sleepy: TohrAlkimista September 1st, 2007, 09:37 PM almeno Ago ha editato la fine del post, vedo. :D Alieno September 1st, 2007, 10:18 PM Quando da un giorno all'altro trasferirono gran parte dei voli alitalia da FCO a MXP non mi ricordo che ci fu tanta polemica, nessuno gridò allo scandalo o al complotto (giustamente aggiungerei). saluti. Ehm... sei proprio sicuro che non ci fu nessuna polemica? No, perché su internet ci si può imbattere anche in qualche dichiarazione del 1998: Venerdì 1 Maggio 1998 «Malpensa? Una provocazione» Rutelli: scelta fuori mercato, il governo deve intervenire Fiumicino penalizzato / Il sindaco contesta le tesi dell’Alitalia. Badaloni: Burlando ritiri il decreto ROMA - Il sindaco Rutelli spara a zero sul piano Alitalia per il trasferimento di gran parte dei voli internazionali da Fiumicino a Malpensa: «E’ una scelta fuori dalle logiche di mercato e della posizione geografica, visto che la maggior parte delle tratte per il Sud partono da Fiumicino. E’ quasi una provocazione. Il governo deve intervenire». Da Milano risponde Giuseppe Bonomi, presidente della Sea: «Ha detto cose di una gravità inaudita». E mentre l’amministratore delegato dell’Alitalia, Cempella, sarà ascoltato al Senato, Forza Italia ha chiesto un Consiglio comunale stroardinario con Prodi. Badaloni: Burlando ritiri il decreto. Fonte: Il Messaggero http://www.ilmessaggero.it/hermes/19980501/01_NAZIONALE/1/FIUMICINO.htm Vabbé, ci hai provato... :D worldwide70rm September 1st, 2007, 11:06 PM Ehm... sei proprio sicuro che non ci fu nessuna polemica? No, perché su internet ci si può imbattere anche in qualche dichiarazione del 1998: Vabbé, ci hai provato... :D Mi sembra che più o meno siano le stesse cose che la Moratti e Formigoni stanno ripetendo ora o sbaglio??!!!.......davvero che noia..... una storia già vista.......di cui si conosce già l'esito.....:lol: Alieno September 2nd, 2007, 02:37 PM FORMIGONI: MALPENSA CASA DI UNA COMPAGNIA ESTERA In alternativa una compagnia partecipata dalla regione Lombardia Milano, 2 set. (Apcom) - La prima strada che Roberto Formigoni, presidente della regione Lombardia, intende battere per lasciare a Malpensa il ruolo di hub internazionale è quella di "una trattativa di sistema per trovare una compagnia estera che decida di far diventare Malpensa la propria casa". E se questa strada risultasse eccessivamente impervia, allora si metterebbe al lavoro per "realizzare, sempre con il sostegno di un primario operatore internazionale una nuova compagnia". Il numero uno del Pirellone, in una intervista a Libero, mette sul tavolo le carte con cui intende giocare la partita con Roma nell'ambito della privatizzazione di Alitalia. Formigoni rivela che per il primo progetto sono "già stati avviati diversi contatti con compagnie estere dalle americane Delta e American Airlines a quelle orientali come la thailandese Thai, la Singapore Airlines. Perfino Emirates si è fatta avanti". E' sul piede di guerra il governatore lombardo dopo l'illustrazione delle linee guida del piano di Alitalia che prevedono, tra l'altro, il taglio delle rotte da Malpensa. E in merito, con tono di sfida, dice che "per noi sarebbe meglio che Alitalia lasciasse libere più rotte possibili. Non solo le 20-30 che hanno annunciato ma perfino 60". Per quanto concerne invece la seconda opzione Formigoni pensa ad una compagnia aerea "con un grado di autonomia importante ma pur sempre sorella di un importante vettore" all'interno della quale la Regione "avrebbe un ruolo di regia" acquisendo "una quota simbolica del capitale" e contando sull'"aiuto di fondazioni e istituti di credito". Quanto alle azioni legali per ora al Pirellone pensano solo ad un ricorso alla Ue contro il governo visto che "Alitalia è ancora una azienda statale". http://notizie.alice.it/notizie/economia/2007/09_settembre/02/alitalia_formigoni_malpensa_casa_di_una_compagnia_estera_libero,13074378.html?pmk=nothpeco bressa82 September 2nd, 2007, 02:41 PM malpensa vincerà!!!!!!!! TohrAlkimista September 2nd, 2007, 02:46 PM Vabbè, per cercare di arginare questo fiorire di polemiche sterili, posto l'ultima parte del reportage su Mxp. ULTIMO AGGIORNAMENTO /PARTE 3 Dopo aver immortalato per bene il cantiere del 3/3, ho attraversato tutto il T1 e sono arrivato sulla balconata in testa al terminal, cioè al 1/3. La balconata offre diversi spunti "spotteristici" e mi ha dato la possibilità di fotografare la palazzina ENAC che altrimenti non avrei potuto fotografare. In basso a destra potrete notare l'inizio dell'area recintata che si snoda lungo tutto il parcheggio e prosegue oltre, fino alla palazzina ENAC e al nuovo rondò. http://img291.imageshack.us/img291/4184/dscn0908zh7.jpg http://img521.imageshack.us/img521/481/dscn0910om0.jpg Particolare della Torre di Controllo e accanto si nota il terminal della Cargo City http://img177.imageshack.us/img177/7015/dscn0909nk0.jpg Spotterata in cui si nota il Satellite A http://img139.imageshack.us/img139/2539/dscn0911mw8.jpg Palazzina ENAC: i lavori procedono bene. sono passato in macchina davanti, ma non potendo sostare lì davanti spero che le foto dalla balconata, rendano comunque giustizia. http://img390.imageshack.us/img390/7694/dscn0912hz8.jpg Particolare dell'edificio, spero riusciate a scorgere l'avanzamente dei lavori sulla facciata che da sulla strada, sta procedendo a rivestirla. Sembra un edificio moderno ricoperto completamente di vetrate. http://img246.imageshack.us/img246/325/dscn0914ue9.jpg Veduta di massima dell'area intorno la palazzina ENAC. Da notare che tutta la viabilità da qui alla cargo city è completamente modificata. http://img210.imageshack.us/img210/3828/dscn0917ge1.jpg BONUS BRESSA: particolare dei ponti di Martinez. :D http://img511.imageshack.us/img511/5056/dscn0916vw9.jpg Ed ecco infine l'ultima foto, con il T1 in prospettiva dalla parte opposta. Si notano i lavori del 3/3. http://img251.imageshack.us/img251/752/dscn0918gi5.jpg FINE ULTIMO AGGIORNAMENTO Lor86MI September 2nd, 2007, 04:31 PM FORMIGONI: MALPENSA CASA DI UNA COMPAGNIA ESTERA In alternativa una compagnia partecipata dalla regione Lombardia Milano, 2 set. (Apcom) - La prima strada che Roberto Formigoni, presidente della regione Lombardia, intende battere per lasciare a Malpensa il ruolo di hub internazionale è quella di "una trattativa di sistema per trovare una compagnia estera che decida di far diventare Malpensa la propria casa". E se questa strada risultasse eccessivamente impervia, allora si metterebbe al lavoro per "realizzare, sempre con il sostegno di un primario operatore internazionale una nuova compagnia". Il numero uno del Pirellone, in una intervista a Libero, mette sul tavolo le carte con cui intende giocare la partita con Roma nell'ambito della privatizzazione di Alitalia. Formigoni rivela che per il primo progetto sono "già stati avviati diversi contatti con compagnie estere dalle americane Delta e American Airlines a quelle orientali come la thailandese Thai, la Singapore Airlines. Perfino Emirates si è fatta avanti". E' sul piede di guerra il governatore lombardo dopo l'illustrazione delle linee guida del piano di Alitalia che prevedono, tra l'altro, il taglio delle rotte da Malpensa. E in merito, con tono di sfida, dice che "per noi sarebbe meglio che Alitalia lasciasse libere più rotte possibili. Non solo le 20-30 che hanno annunciato ma perfino 60". Per quanto concerne invece la seconda opzione Formigoni pensa ad una compagnia aerea "con un grado di autonomia importante ma pur sempre sorella di un importante vettore" all'interno della quale la Regione "avrebbe un ruolo di regia" acquisendo "una quota simbolica del capitale" e contando sull'"aiuto di fondazioni e istituti di credito". Quanto alle azioni legali per ora al Pirellone pensano solo ad un ricorso alla Ue contro il governo visto che "Alitalia è ancora una azienda statale". http://notizie.alice.it/notizie/economia/2007/09_settembre/02/alitalia_formigoni_malpensa_casa_di_una_compagnia_estera_libero,13074378.html?pmk=nothpeco Ho i miei dubbi, al massimo potranno aumentare la loro presenza aumentando i collegamenti con i loro hub (bilaterali permetendo per alcune di esse). Senza feeder non fai un hub. Sono le fondamenta che permettono di raggiungere massa critica, senza di essi è inutile parlarne. TohrAlkimista September 2nd, 2007, 04:32 PM Non risolveranno nulla più frequenze... Se non altro meglio di niente... Lor86MI September 2nd, 2007, 04:40 PM Non risolveranno nulla più frequenze... Se non altro meglio di niente... Vero, ma meglio di niente. Il grosso problema è che alternative non ne abbiamo. Non siamo nella situazione di FCO nel '98, c'era pur sempre Air One, certo, meno forte di oggi, ma presente, che ha preso la palla al balzo feederando dal '98 ad ora moltissimi voli. A MXP l'unica compagnia presente è U2, che per feederare serve a ben poco. Boeing! September 2nd, 2007, 04:46 PM Sarebbe interessante vedere cosa si deciderà con i voli nazionali AZ su MXP. Lor86MI September 2nd, 2007, 04:54 PM In teoria dovrebbero dimezzare 0 togliere anche quelli. bressa82 September 2nd, 2007, 07:16 PM grazie del bonus :cheers: :cheers: TohrAlkimista September 2nd, 2007, 07:47 PM Segnalo davvero caldamente questo bellissimo post realizzato da un utente del forum di Md80.it: MALPENSA, un secolo di aviazione (http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?t=15464) Con foto storiche e attuali e info molto interessanti a partire dal perchè è stato chiamato Malpensa...:cheers: Giusto qualche foto tratta dal post: http://img406.imageshack.us/img406/411/mxpover01eq9.jpg Buona lettura e visione! bressa82 September 2nd, 2007, 07:54 PM ottima segnalazione!!!!!! quando ved post belli come questi nei vari forum di aerei e aviazione segnalaceli che noi apprezziamo sempre Boeing! September 2nd, 2007, 08:25 PM Grazie tohr molto interessante!! karlom September 3rd, 2007, 06:21 PM forse trasferirebbe migliaia di lavoratori da Roma a Milano fregandosene delle tutele previste dal diritto del lavoro; questa è, infatti, attualmente l'unica alternativa possibile per ridurre le perdite di Alitalia e mantenere allo stesso tempo l'hub di malpensa. A me sembra che nessuno voglia capire che la scelta è stata forzata! PS: e poi non capisco perchè tutti parlano del ridimensionamento dell'alitalia su malpensa come una grande opportunità per lo scalo, ma poi tutti a strapparsi le vesti, a fare scioperi bianchi e a minacciare boicottaggi (amministratori lombardi in primis). Quando da un giorno all'altro trasferirono gran parte dei voli alitalia da FCO a MXP non mi ricordo che ci fu tanta polemica, nessuno gridò allo scandalo o al complotto (giustamente aggiungerei). saluti. Beh ovvio, si dovrebbero trasferire la parte di lavoratori che viaggiano sulle tratte coperte da malpensa sennò è ovvio che certi voli siano in perdita, che scoperta! Se fosse stata un'azienda seria l'avrebbe già fatto a suo tempo.:ohno: Ago September 3rd, 2007, 07:34 PM Beh ovvio, si dovrebbero trasferire la parte di lavoratori che viaggiano sulle tratte coperte da malpensa sennò è ovvio che certi voli siano in perdita, che scoperta! Se fosse stata un'azienda seria l'avrebbe già fatto a suo tempo.:ohno: ovvio che non si possono prendere dei lavoratori, senza il loro consenso, e trasferirli a 500 Km di distanza. Tu ti fasesti trasferire se la tua azienda decidesse di cambiare sede? o meglio, accetteresti un trasferimento forzato? TohrAlkimista September 3rd, 2007, 07:50 PM Alitalia: Malpensa, 150 voli in meno La manovra per alimentare i 17 voli intercontinentali Sarebbero piu' di 150 i voli che verrebbero annullati ogni giorno sull'aeroporto di Milano Malpensa. Lo avrebbe spiegato il super-coordinatore dell'Alitalia, Giancarlo Schisano, secondo quanto riferito dai sindacati impegnati in un incontro con l'azienda. La manovra servirebbe per alimentare i 17 voli intercontinentali su quell'aeroporto. Alitalia avrebbe previsto di aggiungere nuovi voli da Malpensa verso l'Europa. Fonte: ANSA Perderemo all'incirca 6 milioni di pax l'anno prossimo. Federicoft September 3rd, 2007, 08:10 PM All'ANSA hanno chiaramente avuto serie difficoltà ad interpretare il fatto. I 150 voli non vengono cancellati per "alimentare" i 17 intercontinentali, ma esattamente per il motivo opposto, perché non ci sono più intercontinentali da alimentare. Vitruvio September 3rd, 2007, 08:33 PM comunque è solo per i moribondi che si usa l'"alimentazione" forzata... Bye Bye Alitalia... meglio 2 anni di difficoltà che 100 a star dietro ad un'azienda moribonda TohrAlkimista September 3rd, 2007, 08:48 PM :crazy: Shezan September 3rd, 2007, 09:32 PM che fallisse alitalia, a queste condizioni suicide dettate dai sindacati... Hyperdanny September 3rd, 2007, 11:38 PM (hey, guardate che vi ho sentito !, come sarebbe a dire "echissenefrega"?:bash: ) Cmq ciao a tutti,…:) :) :) Come promesso un mese fa, ecco qualche foto di alcuni degli aeroporti americani che ho frequentato. Mi scuso in anticipo dell’OT , ma non saprei dove altro metterle.. e poi cosi’ sono sicuro che gli interessati le vedranno, dato che in questi giorni il thread di MXP è a dir poco…”caldo” , dati i ben noti casini. Queste sono di PBI Palm Beach International, che è senz’ ombra di dubbio il mio aeroporto per l’annuale trasferta floridiana: costruito negli anni ’80, abbastanza piccolo ( forse un po’ piu’ grande di Linate), ordinato ed ovattato, molto efficiente …ed anche abbastanza chic ( moquette, legno e cotto sono i materiali dominanti) Questo è l’atrio dell'area partenze: http://img253.imageshack.us/img253/8220/summer2007379iq8.jpg (http://imageshack.us) Un altro scorcio: http://img408.imageshack.us/img408/5849/summer2007381hd6.jpg (http://imageshack.us) I gates di imbarco si presentano cosi': http://img408.imageshack.us/img408/7214/summer2007383ky0.jpg (http://imageshack.us) I negozi e ristoranti ai gates: http://img408.imageshack.us/img408/9508/summer2007385qc9.jpg (http://imageshack.us) Un po’ di aerei (potete vedere Continental Express e Delta) http://img266.imageshack.us/img266/4572/summer2007384hd2.jpg (http://imageshack.us) Invece queste sono foto di PHL-Philadelphia International, hub di US Airways, che ho usato per la prima volta quest’anno. L’architettura dell’aeroporto non è granche’, assai fredda e poco invitante, ma per quanto riguarda il funzionamento non posso che confermare le cose positive che scrissi dopo il viaggio di andata: aeroporto molto pulito ordinato ed efficiente, per nulla caotico nonostante il volume di traffico piu’ che ragguardevole, per i turisti pratiche di immigrazione lisce come l’olio, con personale competente e non isterico o sgradevole, insomma siamo lontani anni luce dalle spiacevolezze di JFK o MIA. Queste sono foto dell’area dei gates: http://img266.imageshack.us/img266/5140/summer2007386wc0.jpg (http://imageshack.us) http://img204.imageshack.us/img204/8180/summer2007387rm8.jpg (http://imageshack.us) Queste sono alcune delle decine di sedie a dondolo sparse per tutto l’aeroporto, per il relax dei viaggiatori. Un’idea decisamente carina ed inusuale…. http://img266.imageshack.us/img266/1705/summer2007390vy5.jpg (http://imageshack.us) Alcuni degli aerei in parcheggio ai fingers, come si vede US Airways fa la parte del leone a PHL (N.B. queste ultime foto mi hanno fruttato un’ occhiataccia da parte di alcuni soldati in pieno assetto di guerra, in partenza per l’Irak: che passavano di li’ : quasi temevo che lo riferissero alla security..) http://img266.imageshack.us/img266/5513/summer2007388tx6.jpg (http://imageshack.us) http://img524.imageshack.us/img524/9929/summer2007389xa1.jpg (http://imageshack.us) TohrAlkimista September 3rd, 2007, 11:44 PM Grande Hyper! finalmente ti si rilegge! :cheers: grazie per il reportage, se hai altro posta pure. è interessante per fare confronti coi nostri aeroporti...:) caspita che idea geniale le sedie a dondolo! :eek: Transfert September 3rd, 2007, 11:58 PM sedie a dondolo? Ma cos'è un ospizio? Boeing! September 4th, 2007, 12:02 AM ^^Si,un "gerontoporto":D Grazie peril report hyperdannys TohrAlkimista September 4th, 2007, 12:03 AM ma non capite nulla, mettersi a guardare l'airside su una bella sedia a dondolo è decisamente rilassante. :D calenzano September 4th, 2007, 09:15 AM per curiosità personale una domanda ai forumer milanesi: Trovate più comodo Malpensa- Linate o Orio? Premetto io non conosco Linate e Orio ma l'unica volto che sono andato a Malpensa anche passat Milano non si arrivava mai e non c'era nessuno in strada! Perchè hanno posizionato il nuovo aereoporto così in culo al mondo? è logico che la gente non ci va cesco_82 September 4th, 2007, 09:41 AM ^^ piccola precisazione: la gente non è entusiasta di andare a malpensa non perchè è in culo al mondo (visto anche che in tutte le grandi città mondiali gli aeroporti stanno in culo), ma perchè non ci sono i collegamenti adeguati. gruber September 4th, 2007, 10:06 AM per curiosità personale una domanda ai forumer milanesi: Trovate più comodo Malpensa- Linate o Orio? Premetto io non conosco Linate e Orio ma l'unica volto che sono andato a Malpensa anche passat Milano non si arrivava mai e non c'era nessuno in strada! Perchè hanno posizionato il nuovo aereoporto così in culo al mondo? è logico che la gente non ci va Milano si trova esattamente sulla linea divisoria tra la parte umida e secca della pianura Padana. la città è tagliata in due, e il confine corre più o meno sul bordo superiore del Parco Sud Milano. nella area a Sud ci sono risaie e di conseguenza grandi nebbie, nella zona nord ci sono coltivazioni a secco e poca nebbia, e al contrario della piattissima zona Sud ci sono colline che pian piano si trasformano in Prealpi e Alpi nella zona dei Laghi. Linate si trova esattamente al confine di queste due zone e soffre, poco, di nebbia, questo per lo sviluppo della città che ha alzato le temperature. Malpensa si trova notevolmente più a nord e complice l'aumento delle temperature anche in quella zona ha pochi giorni di nebbia (sembra ridicolo ma Fiumicino e talvolta Capodichibno hanno più problemi di nebbia che Malpensa!). Orio poi ne soffre veramente poco trovandosi a non più di 5 o 6 km dalle prime Prealpi. Malpensa, poi esisteva già. quando Alitalia e il Governo vollero Malpensa 2000, non la piazzarono "a culo" come alcuni pensano, ma tentarono di intercettare quel numero spropositato di settentrionali che non volavano con Alitalia perchè...non ne avevano la possibilità! dovevano fare giri del cucù per andare a Roma e magari poi ripassare sopra Milano! e poi c'era il solito problema di voli business e first, generati per il 65% (dati ormai citati anche da Veltroni e Rutelli...chi ha orecchie per sentire...) e oltre nella Pianura Padana. e questi sono i voli che danno il maggior guadagno ad una compagnia aerea. come ormai sappiamo il piano prevedeva il trasferimento dei voli intercontinentali a Milano (parzialmente attuato, non completamente), del trasferimento della base di armamento e di una grande fetta dei dipendenti Alitalia. i punti 2 e 3 non vennero mai attuati per l'opposizione dei sindacati, dei politici locali laziali e romani (che vedevano sparire un enorme pacchetto voti - Alitalia è la più grande impresa del Lazio!) e dulcis in fundo dei dipendenti che hanno preferito far crepare l'azienda piuttosto che trasferirsi. quindi scelsero Malpensa perchè già esisteva, perchè c'era già un piccolo Terminal da utilizzare, una delle 2 piste già esisteva e perchè è al centro dell'area più popolata e produttiva della Nazione. fecero la scelta migliore. poi per veti politici e per particolarismi sia locali che aziendali, per incapacità dei politici, e sopratutto dei manager il piano non venne completato, con il risultato che Alitalia spende quasi 50 milioni di euro all'anno in camere d'albergo a Milano, con 5 o 6 aerei pieni di dipendenti che ogni giorno fanno avanti e indietro da Roma a Malpensa, e parossisticamente con il risultato finale che Alitalia sta per fallire per la 4 volta e che per salvare il culo a 2000 o 3000 dipendenti di Alitalia sicuramente in esubero....ne falceranno circa 2000 della SEA a Malpensa, oltre che altrettanti di indotto sempre dentro l'aeroporto. ma...il Centro sinistra....notoriamente non è capace di tirarsi delle roncolate sui coglioni, ed è molto attento...come dicono loro ai problemi del Nord...quindi i dipendenti del Lazio si DVONO SALVARE...quelli del Nord possono andare a fare in culo... come è avvenuto in passato con le fabbriche della Fiat chiuse al nord (circa 80.000 licenziati, cassaintegrati e prepensionati) per aprirle a Pomigliano d'Arco, Termini eccetera.... chiusa la chiosa. In ogni caso, considerando l'AM di Milano e non solo il comune, Malpensa è l'aeroporto dei 3 con il più grande bacino d'utenza inteso come vicinanza all'aeroporto. l'Asse del Sempione con circa 1,5 milioni di abitanti, l'alta Brianza, il Novarese, il Lago Maggiore per un totale di almeno un altro milione di abitanti, più tutto l'hinterland Nord e Ovest di Milano un'altra milionata buona sono più "vicini" a Malpensa. Linate è comodo ai Milanesi, a chi abita a Sud ed Est nella prima cintura. mentre Orio serve a tutto il Vimercatese, la parte estrema orientale della Brianza, il Lecchese, oltre che ovviamente a tutta l'AM di Bergamo (700.000 persone), e al Bresciano (che ormai si fonde con la Bergamasca che a sua volta si fonde con il Milanese). quindi Malpensa nonostante ciò che scrivono i soliti "giornalisti", che abitano tutti in centro a Milano è l'aeroporto più "vicino" alla maggiorparte degli utenti dell'AM di Milano. e tra l'altro quello meglio collegato, essendo l'unico dei 3 ad avere un collegamento ferroviario. TohrAlkimista September 4th, 2007, 10:13 AM Ma il punto non è la distanza, sono appunto i collegamenti. Come ho anche postato il link sopra, Mxp esiste da anni e anni, da molto prima che esistesse Malpensa 2000. Comunque è un mito su cui la gente ci marcia su che è un piacere. E' molto meno comodo, ma molto, Orio Al Serio di Mxp. Le distanze in km si equivalgono, ma Mxp è meglio collegato. Di fatto per andare ad Orio al Serio hai il pullman, il taxi o la macchina e basta. Il Mxp Exp è un servizio, che se ne dica, comodo e puntuale. Ha la pecca di essere fruibile solo da Cadorna. Ma lo stesso accade anche in altri aeroporti! poi sotto a Cadorna c'è la Metro, ergo è raggiungibile coi mezzi da qualsiasi punto della città. Certo con il collegamento con la C.le sarà un'altra storia. Poi via terra, non mi sembra una tragedia arrivarci...io in macchina l'ultima volta ci ho messo 48 minuti precisi per arrivare al T1. Non so cos'altro si possa pretendere? :? Adesso stanno ultimando la Baffalora, ergo altro collegamento viario. Tra l'altro alla fine dell'anno prossimo partiranno anche i lavori per collegare Mxp direttamente a Lugano. Il problema per me è il T2. è lui il terminal sfigato, non collegato. Probabilmente ci vorrebbe un people mover, qualcosa come quello a FCO che collega il Satellite C. Ma io ho la netta impressione che nemmeno SEA abbia idee chiare sul futuro del T2. Sono convinto che nemmeno loro sappiano cosa farci, hanno per me capito che il costo di pesanti interventi sugli edifici sarebbe esorbitante, ma per ora la costruzione di un T3 è solo un sogno. E direi anche giustamente, dato che il futuro di Mxp al momento è più che mai incerto. Perciò come si fa ad investire altri milioni di euro (come se già ora non li stessero spendendo) per costruire pure un people mover per il T2? Insomma ora come ora, sembrano già soldi azzardati quelli che si spendono per gli interventi al T1, figuriamoci investirne altri verso il T2! Questo aeroporto non ha pace. cesco_82 September 4th, 2007, 11:56 AM non ha pace finchè c'è alitalia... a sto punto mi sono praticamente convinto che se se ne vanno meglio è per SEA e per l'aeroporto ovviamente peggio è per Alitalia (IMO). TohrAlkimista September 4th, 2007, 01:12 PM Ryanair, 'Sugli slot invitiamo Malpensa a Dublino a trattare' Così ha risposto Alessia Viviani, direttore marketing per l'Italia, sui 'posti' eventualmente lasciati liberi da Alitalia Se Alitalia liberasse davvero alcuni slot interni, Ryanair sarebbe interessata? "Se succederà, saremo contenti di poter sviluppare nuovi collegamenti - ha risposto Alessia Viviani, direttore marketing per l'Italia di Ryanair, intervenuta oggi a Milano in conferenza stampa, che poi sull'eventuale interesse agli slot che il vettore italiano lascerebbe liberi da Malpensa ha commentato - : Invitiamo Malpensa a venire a Dublino a trattare". Fonte: GuidaViaggi :crazy: :crazy: :crazy: :crazy: :crazy: :crazy: :crazy: TohrAlkimista September 4th, 2007, 01:22 PM Ryanair, invitiamo Sea a Dublino per trattare su Malpensa Ryanair punta su Malpensa dopo che Alitalia ipotizza la cancelleazione numerose rotte da e per lo scalo milanese, nel nuovo piano industriale. A sciogliere ogni dubbio è stata questa mattina Alessia Viviani, direttore marketing per l'Italia della compagnia low cost irlandese: "Invitiamo i vertici Sea a venire a Dublino per parlare con Ryanair su Malpensa", ha detto la manager durante una conferenza stampa. Ma dopo la presentazione del piano industriale Alitalia, l'obiettivo di Ryanair sul mercato italiano è più ambizioso: "Se ci saranno altri slot disponibili - ha spiegato ancora Alessia Viviani - saremo contenti di soddisfare le richieste del mercato interno italiano". Mercato italiano, ha proseguito ancora la direttrice marketing per l'Italia, che sui bilanci Ryanair pesa per il 16-17% del fatturato, collocandosi secondo mercato di sbocco dopo quello britannico per la compagnia aerea irlandese. Soddisfazione in particolare per l'incremento dei voli Milano Orio al Serio-Roma Ciampino, con Ryanair che, con tre voli giornalieri, nel primo anno di attività su questa rotta ha trasportato oltre 300mila passeggeri. Inoltre Ryanair, che proprio oggi festeggia 11 milioni di passeggeri trasportati da e per lo scalo milanese di Orio al Serio e perciò mette a disposizione ben 2 milioni dei posti gratuiti (con i passeggeri che dovranno pagare solo le tasse aereoportuali, ndr) punta a incrementare la propria quota in Aerlingus, attualmente pari al 29,4%. Aumentare questa partecipazione, ha concluso Alessia Viviani, "ovviamente ci interessa". Fonte: ASCA :crazy::crazy::crazy::crazy: sorasi September 4th, 2007, 01:26 PM Ryanair, 'Sugli slot invitiamo Malpensa a Dublino a trattare' Così ha risposto Alessia Viviani, direttore marketing per l'Italia, sui 'posti' eventualmente lasciati liberi da Alitalia Fonte: GuidaViaggi :crazy: :crazy: :crazy: :crazy: :crazy: :crazy: :crazy: Se Ryanair sbarca a MXP e continua l'espansione di Easyjet, i numeri dell'aeroporto saliranno in pochi anni in maniera esponenziale e in maniera imprevedibile (vedi Stansted). Il punto però mi pare: vogliamo proprio che Malpensa diventi un aeroporto low cost? A mio parere sarebbe molto riduttivo per la vocazione e le infrastruttre di Malpensa e rappresenterebbe una grossa delusione per tutta l'area lombarda che guarda giustamente a MXP con ben altre intenzioni. gruber September 4th, 2007, 01:35 PM ma chi se ne fotte dell'ambizione!!!!! ben venga Ryan-Air, meno costa un volo meglo è. e se mantengono ciò che avevano affermato, cioè l'inzio dei primi intercontinentali low cost nel 2008, Malpensa potrebbe diventare il cuore di Ryan Air per l'Europa! ben venga santo dio! calenzano September 4th, 2007, 01:46 PM ma chi se ne fotte dell'ambizione!!!!! ben venga Ryan-Air, meno costa un volo meglo è. e se mantengono ciò che avevano affermato, cioè l'inzio dei primi intercontinentali low cost nel 2008, Malpensa potrebbe diventare il cuore di Ryan Air per l'Europa! ben venga santo dio! concordo sarebbe una manna dal cielo!:banana: :banana: Hyperdanny September 4th, 2007, 02:13 PM ma chi se ne fotte dell'ambizione!!!!! ben venga Ryan-Air, meno costa un volo meglo è. e se mantengono ciò che avevano affermato, cioè l'inzio dei primi intercontinentali low cost nel 2008, Malpensa potrebbe diventare il cuore di Ryan Air per l'Europa! ben venga santo dio! Esatto; chi se ne fotte!!!! che vengano , e che soprattutto mettano dei bei voli per Roma, in modo da levare ad alitalgia la gallina dalle uova d'oro. L'esempio di Schoenefeld e soprattutto Barajas dimostra che Ryanair e Easyjet possono benissimo coesistere nello stesso aeroporto, e nno ne frenano affatto la crescita sul segmento delle premium airlines. I voli intercontinentali? Abbiamo le compagnie americane (e adesso ritorna anche AA), per non parlare dei collegamenti eccelllenti garantiti da LH, IB, KL, e chi piu' ne ha piu' ne metta. Io è da 10 anni che volo intercontinentale 1-2 volte l'anno senza piu' passare per AZ, e non ho avuto mai problemi, ne' di prezzi ne' (tantomeno!) di effcienza o servizi. Certe vuote ambizioni e velleita' le lascio volentieri ai parassiti di AZ e al loro hub, noi cerchiamo di badare ai fatti , e cerchiamo di non perdere anche quest'occasione, che è davvero l'ultima. E se anche Ryan non viene, la prima cosa che farei se fossi Formigoni sarebbe di andare a Londra, se necessario supplicare Stelios di mettre piu' aerei Easyjet a MXP, e inaugurare subito un bel volo per Roma!!!! Alieno September 4th, 2007, 02:45 PM FORMIGONI: ALITALIA CI DICA SUBITO QUALI VOLI TAGLIA DA MALPENSA "Così potremo definire i candidati a sostituirla" Milano, 4 set. (Apcom) - Alitalia deve comunicare al più presto "in modo ufficiale" quali voli intende tagliare da e per Malpensa e a partire da quando la decisione presa dal cda sarà effettiva. E' quanto chiede in una nota il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, dopo che ieri la compagnia di bandiera ha annunciato il taglio di 150 voli da e per lo scalo di MAlpensa. "Si tratta di voli sempre pieni - ricorda Formigoni - e chi oggi li utilizza di certo non andrà a Roma, non per ripicca, ma semplicemente perché è scomodo. Così i lombardi sceglieranno di utilizzare Londra, Parigi, Francoforte come proprio hub di partenza per le destinazioni di tutto il mondo". Sottolineando come sia "arrivato il momento di dire basta ai giochetti" il governatore lombardo chiede che Alitalia "comunichi subito in modo ufficiale e comunque entro la riunione del prossimo Consiglio di amministrazione quali sono le 150 rotte e a partire da quando non ci saranno più. In questo modo noi potremo definire i candidati alla sua sostituzione". "Ribadiamo - conclude Formigoni - che le possibilità sono: o l'intervento di una compagnia di rango mondiale che faccia di Malpensa il proprio secondo hub o la costituzione di una società mista partecipata al 50% da investitori coordinati da Regione Lombardia e al 50% da una compagnia aerea mondiale". TohrAlkimista September 4th, 2007, 02:46 PM io ho come l'impressione che il Formiga sia un po' agitatello. :D Federicoft September 4th, 2007, 02:49 PM la costituzione di una società mista partecipata al 50% da investitori coordinati da Regione Lombardia e al 50% da una compagnia aerea mondiale". Dalla Regione Lombardia. Prima di imbarcarsi in progetti tanto ambiziosi è bene che il Formiga ripassi le regole ortografiche dell'italiano. Comunque noto che rispetto a qualche settimana fa ha fatto passi in avanti: “Se Alitalia taglia Malpensa, negheremo gli slot” “Se Alitalia va via da Malpensa, le chiederemo i danni” gruber September 4th, 2007, 02:50 PM sono appena stato in Cina per 3 giorni, Malpensa-Francoforte-Shanghai-Xi'an. volo stupendo, servizio ottimo e cortesissimo, buon cibo sia partendo dall'Italia, sia tornando in Europa, consegna bagagli efficiente sia a Shangai che a Xi'an. idem al ritorno a Malpensa. ieri una coppia di amici è tornata da Palermo a Milano. Punta Raisi- Fiumicino-Linate. bagagli instradati da Punta Raisi. a Fiumicino sono spariti. 1 ora fa non sapevano ancora dove fossero finiti. servizio a detta loro: pessimo, sopratutto per la maleducazione dell'equipaggio. ...ah...volavano con Alitalia... TohrAlkimista September 4th, 2007, 02:53 PM 3 giorni? mamma mia che sofferenza un viaggio simile!? :crazy: ma con cosa hai volato? gruber September 4th, 2007, 02:54 PM con Air China, mi sono dimenticato di scriverlo! 3 giorni voli esclusi ovviamente! Alieno September 4th, 2007, 02:57 PM ALITALIA? HA LIMITATO LA CRESCITA DI MALPENSA Il Centro-sinistra lombardo attacca Formigoni: in questi anni ha assecondato le richieste di Alitalia Formigoni è nel mirino di alcuni esponenti del centrosinistra lombardo. Secondo Roberto Biscardini, dello Sdi, “Formigoni per interessi politici ed elettorali ha sempre lisciato il pelo ad Alitalia, assecondando le sue richieste e condizionando lo sviluppo di Malpensa alle sue logiche aziendali. Ora non basta fare la voce grossa e scoprire che Alitalia è in stato comatoso: bisogna fare ciò che Formigoni non ha fatto dal 1998 ad oggi, ovvero aprire gli aeroporti milanesi al mercato delle tante compagnie aeree che conoscendo bene l’importanza e la potenzialità del mercato del Nord sono disposte a utilizzare i nostri scali offrendo prezzi molto più competitivi di quelli imposti finora da Alitalia”. Federicoft September 4th, 2007, 03:00 PM sono appena stato in Cina per 3 giorni, Malpensa-Shanghai-Xi'an. volo stupendo, servizio ottimo e cortesissimo, buon cibo sia partendo dall'Italia, sia tornando in Europa, consegna bagagli efficiente sia a Shangai che a Xi'an. idem al ritorno a Malpensa. ieri una coppia di amici è tornata da Palermo a Milano. Punta Raisi- Fiumicino-Linate. bagagli instradati da Punta Raisi. a Fiumicino sono spariti. 1 ora fa non sapevano ancora dove fossero finiti. servizio a detta loro: pessimo, sopratutto per la maleducazione dell'equipaggio. ...ah...volavano con Alitalia... Hai dimenticato di ricordare che a Fiumicino pioveva, e a Malpensa c'era il sole! TohrAlkimista September 4th, 2007, 03:04 PM con Air China, mi sono dimenticato di scriverlo! 3 giorni voli esclusi ovviamente! Com'è il servizio di bordo? sai per caso con che aereo volavi? :) gruber September 4th, 2007, 03:07 PM Hai dimenticato di ricordare che a Fiumicino pioveva, e a Malpensa c'era il sole! il contrario, ma la sostanza resta la stessa. Alitalia fa cacare. gruber September 4th, 2007, 03:11 PM Com'è il servizio di bordo? sai per caso con che aereo volavi? :) ottimo servizio, cibo, film e bevenda. cessi puliti per tutto il viaggio. incredibile con un aereo strapieno di cinesi! l'aereo era un boeing, non mi chiedere di più! TohrAlkimista September 4th, 2007, 03:16 PM http://cdn-www.airliners.net/photos/middle/1/3/8/1153831.jpg From: Airliners.com BYE BYE MALPENSA! Vitruvio September 4th, 2007, 03:21 PM Mi stupisce che ancora qualcuno si stizzisca quando si parla di servizio pessimo a bordo dei voli Alitalia... IL SERVIZIO ALITALIA FA SCHIFO...LE HOSTESS SONO CAFONE, E A MALAPENA PARLANO ITALIANO "aho' che vole, frutta o' ova?" ...I PREZZI SONO ALTI... e mica lo dico solo io... Federicoft September 4th, 2007, 03:24 PM Mi stupisce che ancora qualcuno si stizzisca quando si parla di servizio pessimo a bordo dei voli Alitalia... IL SERVIZIO ALITALIA FA SCHIFO...LE HOSTESS SONO CAFONE, E A MALAPENA PARLANO ITALIANO "aho' che vole, frutta o' ova?" ..I PREZZI SONO ALTI... e mica lo dico solo io... No no, infatti... sta scritto sul Levitico o sulla Lettera ai Corinzi? TohrAlkimista September 4th, 2007, 03:25 PM Mi stupisce che ancora qualcuno si stizzisca quando si parla di servizio pessimo a bordo dei voli Alitalia... IL SERVIZIO ALITALIA FA SCHIFO...LE HOSTESS SONO CAFONE, E A MALAPENA PARLANO ITALIANO "aho' che vole, frutta o' ova?" ...I PREZZI SONO ALTI... e mica lo dico solo io... ma va!! piantala! già li "obblighi" a dover fare trasferte, e addirittura per un lavoro come l'hostess o lo steward muoversi è una fatica, poi gli chiedi pure di obbligarli a parlare italiano!??!?!! :bash: :bash: razzista e leghista ecco cosa sei! :ohno: :ohno: per fortuna a Roma non sono stati ancora invasi dalla cultura del lavoro estremo!!! c'è ancora qualche valore! gruber September 4th, 2007, 03:26 PM Mi stupisce che ancora qualcuno si stizzisca quando si parla di servizio pessimo a bordo dei voli Alitalia... IL SERVIZIO ALITALIA FA SCHIFO...LE HOSTESS SONO CAFONE, E A MALAPENA PARLANO ITALIANO "aho' che vole, frutta o' ova?" ...I PREZZI SONO ALTI... e mica lo dico solo io... eh no caro mio! se dici una cosa del genere come minimo sei un nazi-punk-leghista! e anche anti-romano! ricordati: Alitalia è fica, è bella, è efficiente, pulita. il personale Alitalia è efficientissimo, cortese, gentile, ben preparato ed è lì proprio per te. e solo per te. Vitruvio September 4th, 2007, 03:28 PM No no, infatti... sta scritto sul Levitico o sulla Lettera ai Corinzi? E' scritto sui libri del bilancio...quelli che fra un pochino dovranno portare in tribunale!!! Metro Polis -Milano- September 4th, 2007, 03:31 PM Per una volta sono d'accorso con il Centro sinistra lombardo.A questo punto si aprono davvero nuovi scenari.Inaspettati.E forse anche impensabili fino apoco tempo fa,impelagati nella "querelle" all'italiana.Malpensa fa gola...... aisthesis September 4th, 2007, 03:35 PM Direi che l'equazione Alitalia=Roma non è ammissibile. Tornando al topic almeno la situazione del doppio hub sta per finire. TohrAlkimista September 4th, 2007, 03:36 PM Direi che l'equazione Alitalia=Roma non è ammissibile. Tornando al topic almeno la situazione del doppio hub sta per finire. su questo quoto. :yes: come ho letto invece da qualche forumers romano, Alitalia è Roma e i suoi dipendenti sono di Roma. A questo punto, buon ritorno a casa! :banana: Metro Polis -Milano- September 4th, 2007, 03:41 PM Direi che l'equazione Alitalia=Roma non è ammissibile. Tornando al topic almeno la situazione del doppio hub sta per finire. Si si è ammissibile.Certo che è ammissibile.E' una "querelle" tutta locale,fatta di posti di lavoro.Sindacati e partiti.Da An ai Ds hanno tutti quote.Parlo dei partiti locali.Se fosse stata cosa loro,pazienza.Ma hanno trascinato dietro l'intero Paese.Ora,questa cosa finirà una volta per tutte.Io,feci un provino alla Magliana nel 97.Dopo test,su test eravamo circa in 1000,quando il delegato Alitalia spiegò che bisognava prendere residenza a Roma,a propie spese per 6 mese,senza la certezza di un posto sicuro,metà dei partecipanti si alzarono e se ne andarono.Vi evito i commenti.. Federicoft September 4th, 2007, 03:48 PM Si si è ammissibile.Certo che è ammissibile.E' una "querelle" tutta locale,fatta di posti di lavoro.Sindacati e partiti.Da An ai Ds hanno tutti quote.Parlo dei partiti locali.Se fosse stata cosa loro,pazienza.Ma hanno trascinato dietro l'intero Paese.Ora,questa cosa finirà una volta per tutte.Io,feci un provino alla Magliana nel 97.Dopo test,su test eravamo circa in 1000,quando il delegato Alitalia spiegò che bisognava prendere residenza a Roma,a propie spese per 6 mese,senza la certezza di un posto sicuro,metà dei partecipanti si alzarono e se ne andarono.Vi evito i commenti.. E dunque? Se io volessi fare l'investment banker a Canicattì dovrei evitare i commenti o meditare di trasferirmi, magari, a Milano? Se una azienda ha strutture e professionalità in un posto, deve trasferirsi per far contenti tutti gli altri abitanti d'Italia? E tu pensa che l'Alitalia lo ha pure fatto, per un disastroso decennio, fino a ieri l'altro. E prima che lo facesse chiudeva i suoi bilanci in attivo, come tornerà a fare in una manciata di anni. TohrAlkimista September 4th, 2007, 03:49 PM E dunque? Se io volessi fare l'investment banker a Canicattì dovrei evitare i commenti o meditare di trasferirmi, magari, a Milano? Se una azienda ha strutture e professionalità in un posto, deve trasferirsi per far contenti tutti gli altri abitanti d'Italia? E tu pensa che l'Alitalia lo ha pure fatto, per un disastroso decennio, fino a ieri l'altro. E prima che lo facesse chiudeva i suoi bilanci in attivo. :hilarious :hilarious :hilarious GENIUS LOCI September 4th, 2007, 03:49 PM ^^ Federico... ma per favore EDIT Il trasferimento di 6 mesi a Roma era prima di essere assunto, solo per proseguire la selezione: una presa per il culo Boeing! September 4th, 2007, 03:52 PM Alitalia a Fiumicino è destinata a soccombere. Alitalia a Malpensa (con Linate aperto) è destinata a soccombere. Quindi? GENIUS LOCI September 4th, 2007, 03:52 PM ^^ Air China :D Vitruvio September 4th, 2007, 03:54 PM uno può fare il mestiere che vuole, dove vuole...ma obbligare qualcuno a prendere la residenza in una città mi sembra quanto meno discriminante...non so nemmenoi quanto sia legale... Sui bilanci in attivo...tecnicamante magari era anche così...ma il Carrozzone dell'IRI, non si chiama in questo modo per un caso fortuito... TohrAlkimista September 4th, 2007, 03:54 PM Alitalia: "NO FCO, NO PARTY" http://actualidad.terra.es/addon/img/actualidad/11436f6georgep.jpg Boeing! September 4th, 2007, 03:55 PM ^^ Air China :D ^^Eh no,Quindi riattiviamo le linee transoceaniche via nave. aisthesis September 4th, 2007, 03:55 PM Si si è ammissibile.Certo che è ammissibile.E' una "querelle" tutta locale,fatta di posti di lavoro.Sindacati e partiti.Da An ai Ds hanno tutti quote.Parlo dei partiti locali.Se fosse stata cosa loro,pazienza.Ma hanno trascinato dietro l'intero Paese.Ora,questa cosa finirà una volta per tutte.Io,feci un provino alla Magliana nel 97.Dopo test,su test eravamo circa in 1000,quando il delegato Alitalia spiegò che bisognava prendere residenza a Roma,a propie spese per 6 mese,senza la certezza di un posto sicuro,metà dei partecipanti si alzarono e se ne andarono.Vi evito i commenti.. Hai ragione se Alitalia è prossima alla bancarotta per l'ennesima volta è colpa dei romani, tantovale che la compagnia lasci quel gioiello di aeroporto che è Malpensa smettendo di affliggerlo, e che liberi i poveri lavoratori lombardi dal fardello di lavorare per Alitalia, una minoranza sfruttata e repressa dal centralismo romano. Malpensa libera dal giogo dei romani volerà alta nel firmamento dei grandi aeroporti, Fiumicino sarà vittima di quelli del comune limitrofo. In ogni caso credo che sia colpa di quelli di Roma sud, perchè mi pare ingiusto generalizzare. E' più colpevole un romano dell'Eur di uno che abita al Trieste-Salario. Aggiungo poi che i romani dovrebbero mostrare sdegno per la compagine azionaria assolutamente nordista di ADR, dovremmo ricomprarla per affossare Fiumicino e Alifiumicino insieme. Di più, perchè SEA è in mano alle Istituzioni lombarde mentre ADR non è in mano a Veltroni il Terribile? Per fortuna una coalizione che va dal Veneto al Piemonte ha ancora l'ardire di reggere l'aeroporto, sennò il nostro cotone dovrebbe volare tramite Malpensa e questa servitù sarebbe ingiustificabile. Metro Polis -Milano- September 4th, 2007, 03:56 PM No ,non capisci quello che volevo dire.E quello per cui si sono lamentati tutti.Alzandosi incazzati neri.Se tu ,Azienda AZ,mi obblighi a partecipare a dei corsi a Roma per 6 mesi a spese mie,senza aver la minima certezza di in'alta possibilità di avere un lavoro fisso finito il corso,vuol dire che mi discrimini.Perchè o sei figlio di papà che ti puoi permettere 6 mesi di affitto a Roma(non propio economicissima)senza tra l'altro ricevere nulla per lo stage,ma anzi pagando o di fatto dai una mano a chi a Roma sta già.E la stessa cosa sarebbe stata se la cosa l'avessero fatta a parti inverse.Chiedendo di prendere la residenza a Milano.Ma questo non è stato fatto.Poi,suvvia il discorso del centro ricambi,delle hostess su e giù tra Roma e Milano strapagate in tutto e per tutto.C'è n'è da scrivere un libro.O per portare i libri in Tribunale.Per fortuna il mercato ha sempre regole spietate. TohrAlkimista September 4th, 2007, 03:56 PM Hai ragione se Alitalia è prossima alla bancarotta per l'ennesima volta è colpa dei romani, tantovale che la compagnia lasci quel gioiello di aeroporto che è Malpensa smettendo di affliggerlo, e che liberi i poveri lavoratori lombardi dal fardello di lavorare per Alitalia, una minoranza sfruttata e repressa dal centralismo romano. Malpensa libera dal giogo dei romani volerà alta nel firmamento dei grandi aeroporti, Fiumicino sarà vittima di quelli del comune limitrofo. In ogni caso credo che sia colpa di quelli di Roma sud, perchè mi pare ingiusto generalizzare. E' più colpevole un romano dell'Eur di uno che abita al Trieste-Salario. Aggiungo poi che i romani dovrebbero mostrare sdegno per la compagine azionaria assolutamente nordista di ADR, dovremmo ricomprarla per affossare Fiumicino e Alifiumicino insieme. Di più, perchè SEA è in mano alle Istituzioni lombarde mentre ADR non è in mano a Veltroni il Terribile? Per fortuna una coalizione che va dal Veneto al Piemonte ha ancora l'ardire di reggere l'aeroporto, sennò il nostro cotone dovrebbe volare tramite Malpensa e questa servitù sarebbe ingiustificabile. bravo bravo! finalmente un post serio! :applause: :applause: gruber September 4th, 2007, 03:57 PM La cosa buffa è che il piano sottoposto da Prato ai sindacati ieri e al Governo è stato scritto 1 ANNO FA, dall'amministratore delegato di Aeroporti di Roma. venne messo sul Giornale. e riproposto 4 o 5 giorni fa pari pari. Boeing! September 4th, 2007, 03:58 PM Vorrei ribadire per l'ennesima volta che questo è solo un piano di contenimento delle perdite(e che piaccia o no,nel breve periodo è l'unico plausibile)messo a punto da unmanagement ancora gestito dallo Stato. Alitalia sara SICURAMENTE venduta/svenduta e chi ne avra il controllo vorrà di certo far soldi e non perderli... logan1975 September 4th, 2007, 04:00 PM Mamma che palle! Ancora con sta storia di Alitalia, Malpensa e Fiumicino???? Non capisco perchè i forumers del Nord, dato che sono così contenti che Alitalia abbia lasciato Malpensa,(fino a due giorni fa erano disperati) continuino a buttare merda su Alitalia....mah:ohno: TohrAlkimista September 4th, 2007, 04:01 PM finalmente proprio Logan ci voleva!!!! :master: :master: :master: GENIUS LOCI September 4th, 2007, 04:02 PM Non capisco perchè i forumers del Nord, dato che sono così contenti che Alitalia abbia lasciato Malpensa,(fino a due giorni fa erano disperati) continuino a buttare merda su Alitalia....mah:ohno: Perchè è una compagnia inefficiente, cara, al collasso e gestita dalla politica per avere clientele? gruber September 4th, 2007, 04:03 PM personalmente sono almeno 10 anni che spalo merda su Alitalia, da quando cioè ho smesso di utlizzarla ogni qualvolta fosse possibile. cioè sempre. fosse per me Alitalia sarebbe già chiusa da un bel 20 anni. avremmo risparmiato come cittadini qualcosa come 8-10 miliardi di Euro. 6 o 7 linee di metropolitana, un paio a Roma, una a Torino, una a Milano, una a Palermo e Catania, un paio a Napoli. Metro Polis -Milano- September 4th, 2007, 04:04 PM Vorrei ribadire per l'ennesima volta che questo è solo un piano di contenimento delle perdite(e che piaccia o no,nel breve periodo è l'unico plausibile)messo a punto da unmanagement ancora gestito dallo Stato. Alitalia sara SICURAMENTE venduta/svenduta e chi ne avra il controllo vorrà di certo far soldi e non perderli... Benissimo e qui ci siamo arrivati.Vedremo i manager francesi,cinesi,inglesi,americani davanti a certe situazioni cosa pretenderanno.le cose sono 2.O vincono loro e i Sindacati DEVONO abbassare il capo e quindi almeno 1500 licenziamenti o altrimenti bye bye Alitalia.Nessuno la vuole,nessuno se la piglia.Uguale FALLIMENTO.Poi mettano l'Hub a Fiumicino a Malpensa,dove cazzo vogliono.Ma a sto punto e le responsabilità ci sono anche in Sea,è ora di finire di inseguire il Carrozzone.Malpensa è un boccone formidabile...... logan1975 September 4th, 2007, 04:04 PM Appunto quindi dovreste essere strafelici! Malpensa finalmente diventerà un vero grande hub che farà concorrenza a Francoforte, Parigi, Amsterdam..... GENIUS LOCI September 4th, 2007, 04:06 PM Appunto quindi dovreste essere strafelici!.... Io lo sono Alieno September 4th, 2007, 04:06 PM Anche Eurofly spera nelle rotte e vola in Borsa MILANO (4 settembre) - Forte balzo a Piazza Affari per le azioni di Eurofly. I titoli della compagnia aerea controllata da Meridiana (e che una volta faceva capo a Alitalia) volano sono state sospese al rialzo e segnano una crescita teorica del 20,57%. Le azioni sono già più volte state congelate per eccesso di rialzo. A spingere gli acquisti sono le indiscrezioni di stampa che indicano Eurofly tra gli interessati alle tratte di lungo raggio che Alitalia abbandonerà a Malpensa, in particolare per la Cina. Secondo quanto riferiscono da fonti vicine alla società, «l'intenzione di allargare le rotte in Asia è sempre stata menzionata nel piano industriale della compagnia». TohrAlkimista September 4th, 2007, 04:08 PM Appunto quindi dovreste essere strafelici! Malpensa finalmente diventerà un vero grande hub che farà concorrenza a Francoforte, Parigi, Amsterdam..... Fa anche l'ironico...che simpaticoooooo :rofl: :rofl: Metro Polis -Milano- September 4th, 2007, 04:08 PM Appunto quindi dovreste essere strafelici! Malpensa finalmente diventerà un vero grande hub che farà concorrenza a Francoforte, Parigi, Amsterdam..... A Francoforte e Parigi no di certo.Sul resto si vedrà...Certo che un bocconcino se sforna il 65%(metto quello dichiarato da Veltroni e Rutelli)di biglietti.Specie business e una grandissima fetta di quote cargo,secondo te un manager intelligente se lo lascia scappare:cheers: ? logan1975 September 4th, 2007, 04:08 PM Io lo sono Menomale, ma qui fino a due giorni fa, qualcuno era disperato.... logan1975 September 4th, 2007, 04:09 PM A Francoforte e Parigi no di certo.Sul resto si vedrà...Certo che un bocconcino se sforna il 65%(metto quello dichiarato da Veltroni e Rutelli)di biglietti.Specie business e una grandissima fetta di quote cargo,secondo te un manager intelligente se lo lascia scappare:cheers: ? Non so se si era capita ma era molto ironica.... Vitruvio September 4th, 2007, 04:10 PM Mamma che palle! Ancora con sta storia di Alitalia, Malpensa e Fiumicino???? Non capisco perchè i forumers del Nord, dato che sono così contenti che Alitalia abbia lasciato Malpensa,(fino a due giorni fa erano disperati) continuino a buttare merda su Alitalia....mah:ohno: Non nego che fino a qualche tempo fa mi spaventava l'idea che Alitalia lasciasse MXP, non perchè io sia particolarmente affezionata alla Compagnia, ma prorpio perchè la vedevo come l'unica alternativa. Adesso sinceramente, mi rendo conto che correre dietro ad una Azienda che ha disatteso gli accordi (vedi i trasferimenti di personale) giusti o sbagliati che siano, e che comunque ha tendenze suicide, non ha più molto senso.... ripeto, magari MXP soffrirà in termini di passeggeri per qualche anno, magari finirà dalla padella alla brace, ma almeno non ci sarà più il teatrino di chi tira da una parte e chi tira dall'altra. Da Fiumicino possono anche partire 1000 voli Intercontinentali pieni tutti i giorni, e sarei anche contento, ma chiedere ad una comunità (intendo AM MIlanese) di rinunciare ad avere un aeroporto con collegamenti seri, non mi sembra perseguibile. gruber September 4th, 2007, 04:12 PM Appunto quindi dovreste essere strafelici! Malpensa finalmente diventerà un vero grande hub che farà concorrenza a Francoforte, Parigi, Amsterdam..... e chi ha mai scritto una idiozia come quella?! Malpensa e Fiumicino ci sono, esistono e continueranno a coesistere. con o senza Alitalia. continueranno a spartirsi il mercato in OGNI CASO, e l'Italia non avrà MAI un unico Hub da 50-60 milioni di utenti. MAI. sparisce Alitalia? arriveranno vettori stranieri e forse, anzi certamente i servizi e i costi saranno nettamente più favorevoli, per noi! sia a Roma che a Milano che nel resto di Alitalia. qui sembra che non si sia capito che Alitalia non ha ancora chiuso perchè in Italia le imprese di Stato NON POSSONO FALLIRE. Alitalia fa schifo, è un orrore, una mostruosità che in QUALUNQUE ALTRO PAESE AL MONDO avrebbe i libri in tribunale dal 1982! ora se si salverà grazie ad un vettore straniero farà la fine che si merita: un piccolo vettore regionale che sposterà un pò di gente da Roma e dal centro sud Italia verso pochissime destinazioni nel mondo, ESATTAMENTE CIO' CHE HA FATTO DAI PRIMI ANNI 80 SINO A 5 ANNI FA. hanno provato a intercettare il mercato del nord che volava da sempre via Zurigo, Amsterdam, Parigi...non ci sono riusciti per VETI POLITICI E SINDACALI, mantenendo la base di armamento a Roma e dichiarando di spostare 2500 dipendenti e NEMMENO 1 si è spostato. hanno fallito. Veltroni, Rutelli, Storace, CGIL, UIL, eccetera SONO TRA I PRINCIPALI COLPEVOLI DEL FALLIMENTO DI ALITALIA. se il piano completo di trasferimento al nord fosse stato attuato? chi losa. non lo sapremo mai. magari sarebbe fallita comunque. magari oggi avrebbe i conti in ordine. non lo sapremo mai. sappiamo invece come è andata già a finire per 3 volte quando Alitalia era in toto a Roma: 3 fallimenti ripianati completamente con i soldi degli Italiani per mantenere 17.000 dipendenti tra i quali non pochi assunti per amicizia, parentela e tessere di partito. Metro Polis -Milano- September 4th, 2007, 04:14 PM Ma di ironia in 30 anni di Alitalia se n'è fatta troppa.O forse era meglio la Satira.Non bisogna fare gara con Parigi e Francoforte per vedere chi c'è l'ha piu lungo.Solamente dare risposte alle domanda di volare non di Milano o della Lombardia.Ma di Piemonte,Liguria,Valle d'Aosta,Emilia,Venteo,Trentino ,Friuli etc.Se Air-ironia mi fa volare bene,al prezzo giusto volerò con quella. |