View Full Version : MILANO | Aeroporto di Malpensa "Città di Milano" (MXP-LIMC)

franxit
November 13th, 2009, 07:14 PM
^^^

Ah io quest'anno ci ho già volato 6 volte, magari se altri di SSC vogliono contribuire a fare risalire le cifre.. ;)

-hazoN!
November 13th, 2009, 07:39 PM
notare due cose:

A) che i movimenti calano e invece i pax salgono = LF e yields più alti

B) periodo aprile-ottobre:

2009 = 11.300.000
2008 = 11.336.000

total = -36.000 (-0,3%)

praticamente senza dehub, mxp avrebbe chiuso in pari in un anno orribilis mentre mezzo mondo tracolla.. e non è detto che salti fuori un numero positivo entro il 31 dicembre ;)

nello stesso periodo, per fare un esempio, fco è passato da 23.594.000 a 22.099.000 .. cioè -1.495.000 (-6.35%)

Mi fai capire il nesso logico tra LF alti e yelds alti, ci avete fatto 2 p***e così che i lf da soli non valogno niente, ora mi dici che ci sono yeld alti ???

DGA
November 13th, 2009, 08:04 PM
Mi fai capire il nesso logico tra LF alti e yelds alti, ci avete fatto 2 p***e così che i lf da soli non valogno niente, ora mi dici che ci sono yeld alti ???
hai ragione.. dati di yields non li sappiamo, ma alcune considerazioni mi fanno dubitare:
- traffico business in picchiata mondiale
- aumento passeggeri sopratutto grazie a easyjet (prezzi medio bassi ma sicuramente in positivo) e LHI con offerte pesanti (non in utile, se no investirebbero piu' velocemente)

comunque ottimi dai! iniziamo a riprenderci i passeggeri, poi appena la situazione internazionale migliore, l'offerta dall'aereoporto migliora, tornera' la redditivita'..

DGA
November 13th, 2009, 08:06 PM
^^^

Ah io quest'anno ci ho già volato 6 volte, magari se altri di SSC vogliono contribuire a fare risalire le cifre.. ;)

:lol: ottima iniziativa benefica!
forse dovremmo fare una raccolta fondi ;)

-hazoN!
November 13th, 2009, 08:17 PM
Non metto in dubbio che si un datto positivo per MXP ma da qui a propinarci Yelds alti ce ne passa. Questi personaggi sono in declino totale.

Mauz®
November 13th, 2009, 08:54 PM
Penso che quella degli yields alti sia più che altro una deduzione...

Se diminuisce l'offerta generale e aumentano i LF per forza di cose i prezzi saranno più alti... Diciamo che vista la situazione mondiale forse è il caso di parlare di yields RELATIVAMENTE alti...

In ogni caso non ho dati a disposizione... ho solo fatto un ragionamento!

-hazoN!
November 13th, 2009, 09:08 PM
quindi secondo voi se diminuiscono i movimenti ma aumentano i Lf allora gli Yelds aumentano ? Siete proprio certi ? Secondo me dovreste pensare un po' di più a questo ragionamento. Non credo che l'aumento o la riduzione di yeld sia legata al LF, soprattutto in un periodo di crisi come questo!

DGA
November 13th, 2009, 09:11 PM

Se diminuisce l'offerta generale e aumentano i LF per forza di cose i prezzi saranno più alti... Diciamo che vista la situazione mondiale forse è il caso di parlare di yields RELATIVAMENTE alti...

Il ragionamento fila solo in anni normali.. in un anno di crollo come quest'ultimo le compagnie svendevano i biglietti come prezzi, secondo me..

Ps anche il mio era solo un ragionamento :)

Mauz®
November 13th, 2009, 09:11 PM
quindi secondo voi se diminuiscono i movimenti ma aumentano i Lf allora gli Yelds aumentano ? Siete proprio certi ? Secondo me dovreste pensare un po' di più a questo ragionamento. Non credo che l'aumento o la riduzione di yeld sia legata al LF, soprattutto in un periodo di crisi come questo!
Ho parlato a titolo personale... non a titolo collettivo! PENSO che si sia seguito questo ragionamento, non lo so per certo, non te lo dimenticare!

E in ogni caso ho parlato di yields RELATIVAMENTE alti, non di yields alti come valore assoluto... In ogni caso rimane sempre una mia ipotesi! Niente di fondato...

Il ragionamento fila solo in anni normali.. in un anno di crollo come quest'ultimo le compagnie svendevano i biglietti come prezzi, secondo me..

Ps anche il mio era solo un ragionamento :)
L'ultima parte della mia risposta a hazon vale anche per te... ;)

-hazoN!
November 13th, 2009, 09:38 PM
ovviamente anche il mio, solo ragionamento.

Fly_high
November 13th, 2009, 09:55 PM
http://www.dnews.eu/

http://i35.************/2cht6o1.jpg

a proposito di yelds questo articolo è stato postato da un altro forumer qualche giorno fa....
Nell'ultima colonna la Birlenbach dice testualmente che "in autunno per i voli di Lufthansa Italia da malpensa verso Europa e Italia sono previste tariffe all inclusive da 99 € mentre fino al 15 Marzo 2010 sono previsti "pacchetti famiglia" a 149 € per due persone A/R tutto incluso".
Ora, mettiamo anche il caso che questi voli dovessero riempirsi, ma che yelds potrebbero avere?
Veramente pensiamo che ci si guadagni con queste tariffe concorrenziali ad una low cost?

franxit
November 13th, 2009, 10:09 PM
a proposito di yelds questo articolo è stato postato da un altro forumer qualche giorno fa....
Nell'ultima colonna la Birlenbach dice testualmente che "in autunno per i voli di Lufthansa Italia da malpensa verso Europa e Italia sono previste tariffe all inclusive da 99 € mentre fino al 15 Marzo 2010 sono previsti "pacchetti famiglia" a 149 € per due persone A/R tutto incluso".
Ora, mettiamo anche il caso che questi voli dovessero riempirsi, ma che yelds potrebbero avere?
Veramente pensiamo che ci si guadagni con queste tariffe concorrenziali ad una low cost?

Perchè no? Alitalia ha in programma di fare lo stesso, giusto?

-hazoN!
November 13th, 2009, 10:11 PM
Ma nessuno ha mai detto e affermato che gli Yelds sono più alti. O le cose sono valide da entrambe le parte, oppure si accetta di fare la figura del cioccolataio.

Stupor Mundi
November 13th, 2009, 10:16 PM

alitalia offre sola andata a 49 euro... che cambia?
in confronto a momenti è più cara ryanair considerando il bagaglio

-hazoN!
November 13th, 2009, 10:28 PM
Scusate, ma qualcuno ha pronunciato la parola Alitalia ? Si è semplicemnte corretto l'affermazione di AMXTOPGUN che parlava di Yeld più alti perchè ci sono LF più alti. Abbiamo discusso e, mi sembra concordato, che in un momento di crisi all'aumento di Lf non può corrispondere un aumento di Yelds ( la dimostrazione è stata data da Fly_high).

Stupor Mundi
November 13th, 2009, 10:55 PM
il discorso di fly high è scollegato dal tuo.

lui provocatoriamente posta un articolo su lufthansa italia, fa un paragone sulle tariffe e sulle lowcost e dice che gli yields non sono alti, la risposta è che è ovvio che non siano alti, ma vale per tutti nel caso se lo dimenticasse, alitalia compresa.

SiLvEr@SSC
November 13th, 2009, 10:58 PM
come mi auguravo si è andati oltre le 35k tons, sono proprio contento :cheers:

I-TIGI
November 13th, 2009, 11:22 PM
L'articolo qui sopra e relativa intervistae e' stata rilasciata settimana scorsa a Londra.

Il fatto che vi siano promo non vuol affatto dire che vi siano solo quelle tariffe, l'altro giorno un mio dipendente e' andato a Madrid con LHI per olte 300 euro AR. (Idem vale per CAI o altre compagnie aeree).

I-TIGI
November 13th, 2009, 11:25 PM

Per provare bisogna simulare acquisti 3/4 gg prima del volo (business) e vedere le tariffe (vale per qualsiesi vettore).

amxtopgun
November 13th, 2009, 11:33 PM
classe business - MAD

19-20/11/2009

LHI

min 678 a/r

CAI da LIN

min 792 a/r

da mxp

min 915 ma con transito su FCO

:)

Eddard Stark
November 14th, 2009, 12:11 AM
come mi auguravo si è andati oltre le 35k tons, sono proprio contento :cheers:

ma si infatti guardiamo ai numeri certi

Che danno MXP senza AZ nel cargo come di gran lunga primo aeroporto italiano, con numeri quasi 3 volte superiori a FCO

jayOOfoshO
November 14th, 2009, 12:56 AM

Ma scusa ma non e' chiaro che si tratti di tariffe promozionali?

Stai prendendo come dato per il calcolo degli yields delle tariffe promozionali...

MILA2O
November 14th, 2009, 02:36 AM
Non metto in dubbio che si un datto positivo per MXP ma da qui a propinarci Yelds alti ce ne passa. Questi personaggi sono in declino totale.
Ma chi sarebbero "Questi personaggi" ???
E dobbiamo forse anche "aspettarci delle scosse" ???
:lol::lol::lol:

I-TIGI
November 14th, 2009, 05:34 PM
"personaggi in declino totale"? colpito da influenza suina? :)

Vitruvio
November 14th, 2009, 05:51 PM
Su "Corriere Economia" c'era un articolo che diceva che i piccoli e medi azionisti di Cai, stanno premendo per un ritorno su MXP, imputando a Fiumicino la disaffezione degli imprenditori del Nord verso Alitalia...ù

In pratica dicono che, agli imprenditori il "campanile" importa poco, ma i disservizi di FCO, farebbero si che la scelta di altre compagnie e altri aeroporti esteri, sia obbligata

I-TIGI
November 14th, 2009, 06:24 PM
CAI sara' costretta a tornare su MXP, speriamo il piu' tardi possibile, i disservizi su FCO sono noti cosi come i problemi di collegamento dello scalo, tra l'altro non solo gli imprenditori del nord ma anche quelli del sud (molti siciliani e napoletani) obbligati a dover volare con CAI.

(fabrizio)
November 14th, 2009, 06:49 PM
obbligati? ma per piacere. se proprio non si può volare con CAI, le soluzioni alternative esistono, a meno di non pretendere quell'esatto orario che solo una rotta AZ può fornire.

Federicoft
November 14th, 2009, 06:52 PM
Su "Corriere Economia" c'era un articolo che diceva che i piccoli e medi azionisti di Cai, stanno premendo per un ritorno su MXP, imputando a Fiumicino la disaffezione degli imprenditori del Nord verso Alitalia...

E chi sarebbero "i piccoli e medi azionisti di CAI"?
CAI è una cordata di pochi (i.e. una ventina) grandi azionisti, le sue azioni mica sono scambiate.

Ovviamente non serve dire che l'attuale strategia dell'hub nemmeno è oggetto di discussione, ormai è una delle poche cose in CAI date per scontate.

I-TIGI
November 14th, 2009, 07:23 PM
Per scontato in CAI non c'e' nulla dato che in 11 mesi ne hanno dette tante, ma veramente tante...:)
Saranno obbligati a tornare (a MXP) a meno che si potranno permettere il lusso di perdere il nord Italia (ed in questo la maggior parte degli azionisti CAI non ci sente proprio ed e' gia' abbastanza alterata, in primi Passera che ora deve giustificare al CdA di Intesa molte cose su CAI...).

Federicoft
November 14th, 2009, 07:30 PM
E cosa impedirebbe ai soci di CAI di tornare a Malpensa domattina, se sono veramente così alterati, e considerato che nove decimi di loro viene da sopra il Po?

Non è che per caso ci siamo messi di nuovo a raccontare storie prive di ogni qualsivoglia fondamento, nell'ordine in cui le produce la propria fervida fantasia, del tipo di quelle che si sono lette a dozzine nel corso degli ultimi mesi?

Stupor Mundi
November 14th, 2009, 08:16 PM
CAI è una cordata di pochi (i.e. una ventina) grandi azionisti, le sue azioni mica sono scambiate.

i piccoli azionisti sono tutti quelli con percentuali nell'ordine del 5-1%, e se guardi sono tanti

anche se non contano niente

I-TIGI
November 14th, 2009, 08:22 PM
E cosa impedirebbe ai soci di CAI di tornare a Malpensa domattina, se sono veramente così alterati, e considerato che nove decimi di loro viene da sopra il Po?

Non è che per caso ci siamo messi di nuovo a raccontare storie prive di ogni qualsivoglia fondamento, nell'ordine in cui le produce la propria fervida fantasia, del tipo di quelle che si sono lette a dozzine nel corso degli ultimi mesi?

Che siano storie prive di fondamento e' solo una tua perosnale opinine, vidiamo di rispettare anche gli altri ok?

E' ovvio che chi comandi in CAI e' il maggiore tra gli azionisti e cioe' quello straniero e forrse ci si dimentica che la Marcegallia ha sbattuto la porta.
Il fatto che 9/10 siano sopra al po poco importa, non mettiamola sempre su mere questioni campanilistiche.

Federicoft
November 14th, 2009, 08:35 PM
Che siano storie prive di fondamento e' solo una tua perosnale opinine, vidiamo di rispettare anche gli altri ok?

Se leggo una storia priva di fondamento la denuncio per quel che è: una storia priva di fondamento. Sei tu che dovresti avere più rispetto di te stesso, evitando in primo luogo di raccontarle.

Se tu dici che gli imprenditori di CAI vorrebbero tornare a Malpensa, ebbene questa è una storia priva di fondamento.
E non è la mia opinione, è un fatto.

Il 75% di CAI è in mano italiana, con il 75% lo straniero lo metti in minoranza. Se volessero tornare a Malpensa, lo farebbero. Se non lo fanno, è perché non lo vogliono fare. Quindi dire che lo vogliono fare è dire cose prive di fondamento.

Augh.

I-TIGI
November 14th, 2009, 08:43 PM
Se leggo una storia priva di fondamento la denuncio per quel che è: una storia priva di fondamento. Sei tu che dovresti avere più rispetto di te stesso, evitando in primo luogo di raccontarle.

Se tu dici che gli imprenditori di CAI vorrebbero tornare a Malpensa, ebbene questa è una storia priva di fondamento.

Il 75% di CAI è in mano italiana, con il 75% lo straniero lo metti in minoranza. Se volessero tornare a Malpensa, lo farebbero. Se non lo fanno, è perché non lo vogliono fare. Quindi dire che lo vogliono fare è dire cose prive di fondamento.

Augh.

evidentemente non conosci l'azionariato CAI e non hai letto cosa avevo scritto con attenzione dato che Airfrance e' tra i soci quello con maggiori quote tra gli azionisti.
Cosa sia privo di fondamento lascialo giudicare ad altri a meno che tu sia uno dei soci CAI (e se anche fosse difficilmente potresti mettere la mano sul fuoco a nome degli altri ;) ).

Federicoft
November 14th, 2009, 09:00 PM
evidentemente non conosci l'azionariato CAI e non hai letto cosa avevo scritto con attenzione dato che Airfrance e' tra i soci quello con maggiori quote tra gli azionisti.
Cosa sia privo di fondamento lascialo giudicare ad altri a meno che tu sia uno dei soci CAI (e se anche fosse difficilmente potresti mettere la mano sul fuoco a nome degli altri ;) ).

Cosa sia privo di fondamento lo giudico io e ho tutto il diritto di farlo, come altri ha il diritto di dissentire. Tu dici che i soci CAI vogliono tornare a Malpensa, io dico che è una storia priva di fondamento.

Visto che Alitalia non è tornata a Malpensa in un anno, e penso ci siano oggettivamente scarsissime possibilità vi ritorni nei prossimi decenni, nemmeno mi devo affaccendare troppo a dimostrare chi ha ragione e chi racconta storie prive di fondamento.

jayOOfoshO
November 14th, 2009, 09:14 PM

Augh.

Beh, premesso che questo ipotetico ritorno a MXP non mi interessa, non posso fare a meno di puntualizzare su quello che hai detto. Non e' proprio cosi' semplice, e non e' che se domani il 75% italiano decidesse di andare a MXP lo potrebbero fare.

AF sarebbe si in minoranza, in questa ipotetica situazione, ma la sua rilevanza va ben oltre il 25% rappresentato dalla sua presenza nell'azionariato CAI, per via del semplice fatto che dal punto di vista operazionale AF e' assolutamente fondamentale per CAI.

Un ipotetico ritorno a MXP sarebbe indubbiamente contro l'interesse di AF, che da sempre ha premuto per FCO per evidenti motivi strategici.

Poi, per dirla tutta, anche se non ci fosse il fattore operazionale, in un'ipotetica situazione in cui gli italiani di CAI, con il 75%, volessero tutti tornare a MXP contro il 25% di AF, AF sarebbe comunque il primo azionista per capacita' finanziaria. In altre parole, si il 75% sarebbe la maggioranza e potrebbe prendere la decisione di tornare a MXP, ma questo 75% saprebbe che nel lungo andare esso non contera' molto perche' e' un azionariato suddiviso fra molti azionariati inferiori, che sono meno solidi dal punto di vista della liquidita'. Insomma, coloro che hanno messo poche manciate di milioni sanno che a lungo andare AF serve perche' se mireranno mai a comprare nuovi aerei ed espandersi, avranno bisogno del cash di AF perche' essi certamente non sono solidi abbastanza per espandere la compagnia da soli, e certo poche banche sarebbero disposte a dar loro dei miliardi quando le loro partecipazioni in totale valgono qualche centinaio di milioni (al massimo...).

Stupor Mundi
November 14th, 2009, 09:17 PM
nessuno cambia un hub ogni tre mesi. la vecchia alitalia lasciò mxp per tornare a fco, la nuova resterà lì perché non sarebbe in grado di spostarsi di nuovo. sta lì e deve consolidarsi, al massimo su malpensa aggiungerà qualcosa sul lungo raggio.

I-TIGI
November 14th, 2009, 09:25 PM
Beh, premesso che questo ipotetico ritorno a MXP non mi interessa, non posso fare a meno di puntualizzare su quello che hai detto. Non e' proprio cosi' semplice, e non e' che se domani il 75% italiano decidesse di andare a MXP lo potrebbero fare.

AF sarebbe si in minoranza, in questa ipotetica situazione, ma la sua rilevanza va ben oltre il 25% rappresentato dalla sua presenza nell'azionariato CAI, per via del semplice fatto che dal punto di vista operazionale AF e' assolutamente fondamentale per CAI.

Un ipotetico ritorno a MXP sarebbe indubbiamente contro l'interesse di AF, che da sempre ha premuto per FCO per evidenti motivi strategici.

Poi, per dirla tutta, anche se non ci fosse il fattore operazionale, in un'ipotetica situazione in cui gli italiani di CAI, con il 75%, volessero tutti tornare a MXP contro il 25% di AF, AF sarebbe comunque il primo azionista per capacita' finanziaria. In altre parole, si il 75% sarebbe la maggioranza e potrebbe prendere la decisione di tornare a MXP, ma questo 75% saprebbe che nel lungo andare esso non contera' molto perche' e' un azionariato suddiviso fra molti azionariati inferiori, che sono meno solidi dal punto di vista della liquidita'. Insomma, coloro che hanno messo poche manciate di milioni sanno che a lungo andare AF serve perche' se mireranno mai a comprare nuovi aerei ed espandersi, avranno bisogno del cash di AF perche' essi certamente non sono solidi abbastanza per espandere la compagnia da soli, e certo poche banche sarebbero disposte a dar loro dei miliardi quando le loro partecipazioni in totale valgono qualche centinaio di milioni (al massimo...).

Infatti ed e' per questo di fatto CAI e' in mano ai francesi che decidono, direttamente ed indirettamente, tutto, vedasi la distruzione di Alitalia Cargo e la prossima (AirOne) quindi il rimanente 75% italiano ha poco da dire.

Federicoft
November 14th, 2009, 09:33 PM

Non funziona così. Le decisioni di una società le prende l'amministratore delegato, che è scelto dal CdA e cui quest'ultimo delega ogni potere. L'AD di Alitalia è Rocco Sabelli, scelto dalla CAI pre-AF, per perseguire un piano industriale che non è cambiato con l'ingresso di AF.

Gli evidenti motivi strategici io non li vedo, se non che FCO permette margini operativi migliori di MXP. L'unico parametro strategico che interessa a chi ha investito in CAI, siano i capitani coraggiosi o AF, è questo. CAI non ci ha mai pensato un momento di tornare a MXP nemmeno prima di fare l'accordo con AF, semplicemente perché le prospettive industriali da quell'aeroporto sono peggiori. E comunque non vedo di che cosa stiamo parlando, visto che l'ingresso di AF è stato voluto dagli stessi imprenditori di CAI.

Per ultimo, non so voi, ma io a tornare ogni tre per due su questo argomento mi sono abbastanza stufato. Mi chiedo che cosa ne viene in tasca a tirar fuori ogni volta la storia dell'hub quando mi pare piuttosto ovvio che Alitalia a Malpensa non ci tornerà mai, ergo a tirarla fuori c'è solo che da perderci.

Vitruvio
November 14th, 2009, 09:37 PM

Ovviamente non serve dire che l'attuale strategia dell'hub nemmeno è oggetto di discussione, ormai è una delle poche cose in CAI date per scontate.

Sinceramente non ricordo i nomi...ma nell'articolo erano citati.
se domani al lavoro, non mi hanno buttato il giornale...li posto

Vitruvio
November 14th, 2009, 09:39 PM
Non funziona così. Le decisioni di una società le prende l'amministratore delegato, che è scelto dal CdA e cui quest'ultimo delega ogni potere. L'AD di Alitalia è Rocco Sabelli, scelto dalla CAI pre-AF.

Gli evidenti motivi strategici io non li vedo, se non che FCO permette margini operativi migliori di MXP. L'unico parametro strategico che interessa a chi investito in CAI, siano i capitani coraggiosi o AF, è questo. CAI non ci ha mai pensato un momento di tornare a MXP nemmeno prima di fare l'accordo con AF, semplicemente perché le prospettive industriali da quell'aeroporto sono peggiori. E comunque non vedo di che cosa stiamo parlando, visto che l'ingresso di AF è stato voluto dagli stessi imprenditori di CAI.

Per ultimo, non so voi, ma io a tornare ogni tre per due su questo argomento mi sono abbastanza stufato. Mi chiedo che cosa ne viene in tasca a tirar fuori ogni volta la storia dell'hub quando mi pare piuttosto ovvio che Alitalia a Malpensa non ci tornerà mai, ergo a tirarla fuori c'è solo che da perderci.

Ma mica ci siamo tornati noi...era su un giornale...se non possiamo nemmeno citare nemmeno il Corriere, ditelo e smetto

Federicoft
November 14th, 2009, 09:46 PM
No no, anzi, sarebbe interessante leggere la notizia, se sarà possibile. Io prevedo una libera reinterpretazione del giornalista.
Suvvia, a qualcuno sembra uno scenario realistico, dopo tutto quello che si è detto e quello che è successo negli ultimi mesi?

Vitruvio
November 14th, 2009, 09:59 PM
No no, anzi, sarebbe interessante leggere la notizia, se sarà possibile. Io prevedo una libera reinterpretazione del giornalista.
Suvvia, a qualcuno sembra uno scenario realistico, dopo tutto quello che si è detto e quello che è successo negli ultimi mesi?

Ma l'articolo diceva solamente che i piccoli e i medi, vorrebbero un ripensamento su MXP...poi le regole le dettano i grandi, questo è ovvio....era solo la presa d'atto di una posizione che si starebbe delineando all'interno dei soci...ne più, ne meno

amxtopgun
November 14th, 2009, 09:59 PM
break! oggi doppietta LH e CX se non ve ne siete accorti :)

LH 08328 Detroit 00:30 01:30 T1
CX 00038 Hongkong 02:10 02:10 T1
KZ 00017 Tokyo Narita 10:55 10:55 T1
CV 00757 Luxembourg 12:15 19:00 T1
RU 00506 Moscow Sheremetyevo 15:30 15:30 T1
CK 00232 Shanghai 16:50 16:50 T1
FX 05054 Memphis 16:50 16:50 T1
CV 00834 New York J.f.kennedy 17:00 17:00 T1
SV 00932 Riyadh 18:15 18:15 T1
KE 08518 Seoul Incheon 20:40 21:40 T1
LH 08170 Chicago 21:15 21:15 T1
2G 04260 Hongkong 21:30 21:30 T1
TK 06396 Istanbul 22:00 22:00 T1
CX 00066 Hongkong 23:45 23:45 T1

I-TIGI
November 14th, 2009, 10:01 PM
break! oggi doppietta LH e CX se non ve ne siete accorti :)

LH 08328 Detroit 00:30 01:30 T1
CV 00757 Luxembourg 12:15 19:00 T1
RU 00506 Moscow Sheremetyevo 15:30 15:30 T1
CK 00232 Shanghai 16:50 16:50 T1
SV 00932 Riyadh 18:15 18:15 T1
KE 08518 Seoul Incheon 20:40 21:40 T1
LH 08170 Chicago 21:15 21:15 T1

CX con la summer dovrebbe aggiungere un'altra frequenza, il Detroit di LH sta' diventando una costante, oggi addirittura due MD11F LH

I-TIGI
November 14th, 2009, 10:03 PM
Ma l'articolo diceva solamente che i piccoli e i medi, vorrebbero un ripensamento su MXP...poi le regole le dettano i grandi, questo è ovvio....era solo la presa d'atto di una posizione che si starebbe delineando all'interno dei soci...ne più, ne meno

Calcolando che i piccoli e medi sono gli italiani e il piu' grande e' Airfrance dici niente...

jayOOfoshO
November 14th, 2009, 10:08 PM
Non funziona così. Le decisioni di una società le prende l'amministratore delegato, che è scelto dal CdA e cui quest'ultimo delega ogni potere. L'AD di Alitalia è Rocco Sabelli, scelto dalla CAI pre-AF, per perseguire un piano industriale che non è cambiato con l'ingresso di AF.

Gli evidenti motivi strategici io non li vedo, se non che FCO permette margini operativi migliori di MXP. L'unico parametro strategico che interessa a chi investito in CAI, siano i capitani coraggiosi o AF, è questo. CAI non ci ha mai pensato un momento di tornare a MXP nemmeno prima di fare l'accordo con AF, semplicemente perché le prospettive industriali da quell'aeroporto sono peggiori. E comunque non vedo di che cosa stiamo parlando, visto che l'ingresso di AF è stato voluto dagli stessi imprenditori di CAI.

Suvvia Federicoft, lo so benissimo che e' il CEO che prende le decisioni ed esegue il piano industriale. Ma il piano industriale da eseguire e' quello che permette a CAI di stare integrata con AF, perche' come sappiamo tutti noi e come disse Colaninno non ci puo' essere CAI che non si appoggi ad un partner straniero o ad un'alleanza straniera importante.

Se veramente CAI volesse tornarsene a MXP per via di alcune pressioni interne, starebbe facendo qualcosa di diverso dal piano industriale, ovvero da quello che si era stabilito perche' AF potesse entrare nell'azionariato CAI.

Ma scusami tanto, dire che cio' che vuole fare CAI e' totalmente indipendente e Sabelli sia libero di fare cio' che vuole indipendentemente da quelli che sono i piani strategici AF non sta in cielo ne in terra.

Il piano industriale attuale fu fatto nell'ottica di far entrare AF nell'azionariato e diventare compatibili con essa. Poi, sei tu che stai risollevando la mitica questione del "meglio FCO perche' ha gli yields superiori". Io mi sono limitato a parlare di strategia AF, e tu puntualmente non sei felice se non ribadisci il tuo pensiero che i margini siano migliori da FCO, ma questa tua puntualizzazione e' ininfluente rispetto alla tesi che sostenevo, ovvero che la strategia AF e' rilevante (qualunque sia la ragione, yields di FCO o MXP) nella determinazione dei piani di CAI.

Tu hai detto che se CAI volesse potrebbe tornare a MXP, il che non sta ne in cielo ne in terra, perche' CAI ha bisogno di AF per il suo network intercontinentale e per tagliare i costi e fare economie di scala. Ma anche perche' una base non si cambia ogni due mesi, siccome si tratta di pianificare un network con coincidenze che devono essere precise, il che non e' lavoro da due giorni.
Poi detto questo, non significa che io creda veramente che ci sia un interesse nel tornare a MXP, come avevo specificato nel mio post precedente.

Poi ho anche fatto il punto del fattore della solidita' finanziaria del lungo termine, oltre che a quello operazionale, che spiega perche' anche se tutti gli azionisti CAI volessero andare a MXP non lo potrebbero fare poiche', e lo ripeto', AF e' l'unico che potrebbe metterci dei nuovi soldi, mentre il 75% italiano sarebbe composto da una lunga serie di moscerini che si proteggono con una banca italiana che e' nell'operazione soltanto perche' doveva recuperare le centinaia di milioni che ha investito in AP, e che in ogni caso non naviga in buone acque attualmente, dal punto di vista finanziario, il che fa presagire che non sarebbe disposta a mettere miliardi nell'azienda nel futuro, quando saranno necessari.
L'unico che rimane e' AF. Conclusione: l'azionariato CAI italiano non puo' attuare politiche che possano sfavorire AF poiche' la solidita' finanziaria di CAI dipendera' da essa nel futuro.

Fly_high
November 14th, 2009, 10:21 PM
Scusate ma stiamo parlando del Corriere. Giornale che in quanto alla vicenda Alitalia non ne ha mai beccata mezza.
Basta pensare che il 12 Gennaio 2009 titolava

NUOVA ALITALIA, DAL CDA SI AD AIR FRANCE
COLANINNO: «MALPENSA HUB» :lol::lol:

http://www.corriere.it/economia/09_gennaio_12/alitalia_accordo_air_france_lufthansa_5e9f0f9a-e07a-11dd-8e7f-00144f02aabc.shtml

e infatti si è visto come è andata a finire. Antonella Baccaro, che si occupa di scrivere articoli su Alitalia, è una totale incompetente in materia.
Ne avesse mai azzeccata una.
Un giorno scrive che i bilanci sono prossimi alla bancarotta, poi che Sabelli è imminente all'uscita perchè i soci lo vogliono fuori. Un altro la visionaria scrive che che la Marcegaglia sia pronta a defilarsi.
Bene. Peccato però che Sabelli è ancora lì, la Marcegaglia pure e tra poco ci sarà il pareggio di bilancio.
Il Corriere si è dimostrato un giornale inaffidabile.
E con lui altri. Personalmente l'unico quotidiano che sul caso Alitalia ha sempre dato delle buone anticipazioni è stato il Messaggero.
Fu il primo a pubblicare il network della nuova CAI con le 13 rotte intercontinentali e l'assunzione di circa 10000 persone di base Roma, facendo chiaramente intendere la strategia della nuova compagnia.
Che il Corriere continui nella strategia di denigrazione della compagnia di bandiera è cosa ormai nota.
Ma che tali stupidagini si continuino a commentare sui forum mi sembra una perdita di tempo.

Federicoft
November 14th, 2009, 10:22 PM
Suvvia Federicoft,

[...]

Conclusione: l'azionariato CAI italiano non puo' attuare politiche che possano sfavorire AF poiche' la solidita' finanziaria di CAI dipendera' da essa nel futuro.

In altri termini e più brevemente: CAI potrebbe tornare a MXP se solo lo volesse, ma non lo vuole perché sarebbe da un punto di vista strategico un suicidio.
Che è esattamente quanto ho scritto io.

I-TIGI
November 14th, 2009, 10:36 PM
Mica se lo e' inventato il Corriere che Colaninno voleva MXP come hub, poi viste le sue richieste (irricevibili) ed il diktat parigino (a quanto pare non e' stato da alcuni metabolizzato che CAI e' in mano ai francesi...) s'e' visto come e' andata, accettazione e proseguimento del piano Prato/Schisano senza alcuna modifica (se non quella di frenare su AirOne).
Spero che CAI stia lontana da Milano (3 scali) il piu' possibile ma il solo sentire (per il mmento solite parole, vedremo nei fatti) che possano aprire una Miami mi innervosisce (si fa per dire) anche perche' sarebbe logico che l'aprissero sul loro hub romano ma...
Morale i soci CAi italiani non possono decidere ed infatti sono nelle mani francesi che ha sempre avuto la convenienza ad avere una Alitalia debole con i pax premium fiderati su Parigi.

Federicoft
November 14th, 2009, 10:43 PM
che possano aprire una Miami mi innervosisce (si fa per dire) anche perche' sarebbe logico che l'aprissero sul loro hub romano ma...

... ma già è aperta.

Morale i soci CAi italiani non possono decidere ed infatti sono nelle mani francesi che ha sempre avuto la convenienza ad avere una Alitalia debole con i pax premium fiderati su Parigi.

Quindi i francesi sono andati a mettere la pistola alla tempia a Colaninno per entrare in Alitalia, e ora CAI deve fare quello che dicono loro.

Stai certo che l'Alitalia debole era quella saldamente basata a Malpensa, da ora in poi non può che crescere.

amxtopgun
November 14th, 2009, 10:51 PM
ha scritto da mxp .... non fco..

Stupor Mundi
November 15th, 2009, 12:34 AM
Scusate ma stiamo parlando del Corriere. Giornale che in quanto alla vicenda Alitalia non ne ha mai beccata mezza.
Basta pensare che il 12 Gennaio 2009 titolava

NUOVA ALITALIA, DAL CDA SI AD AIR FRANCE
COLANINNO: «MALPENSA HUB» :lol::lol:

http://www.corriere.it/economia/09_gennaio_12/alitalia_accordo_air_france_lufthansa_5e9f0f9a-e07a-11dd-8e7f-00144f02aabc.shtml

e infatti si è visto come è andata a finire. Antonella Baccaro, che si occupa di scrivere articoli su Alitalia, è una totale incompetente in materia.
Ne avesse mai azzeccata una.
Un giorno scrive che i bilanci sono prossimi alla bancarotta, poi che Sabelli è imminente all'uscita perchè i soci lo vogliono fuori. Un altro la visionaria scrive che che la Marcegaglia sia pronta a defilarsi.
Bene. Peccato però che Sabelli è ancora lì, la Marcegaglia pure e tra poco ci sarà il pareggio di bilancio.
Il Corriere si è dimostrato un giornale inaffidabile.
E con lui altri. Personalmente l'unico quotidiano che sul caso Alitalia ha sempre dato delle buone anticipazioni è stato il Messaggero.
Fu il primo a pubblicare il network della nuova CAI con le 13 rotte intercontinentali e l'assunzione di circa 10000 persone di base Roma, facendo chiaramente intendere la strategia della nuova compagnia.
Che il Corriere continui nella strategia di denigrazione della compagnia di bandiera è cosa ormai nota.
Ma che tali stupidagini si continuino a commentare sui forum mi sembra una perdita di tempo.

questi tuoi messaggi denotano che non solo non sei informato, ma sei pure fazioso.

"malpensa hub" non lo disse il direttore del corriere, ma il presidente dell'azienda per cui tu lavori, come puoi verificare:

LA STAMPA
Colaninno: "Malpensa sarà un hub"
http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/economia/200901articoli/39966girata.asp

IL SOLE 24 ORE
Colaninno: Malpensa strategica
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Economia%20e%20Lavoro/2009/01/alitalia-colaninno-sinergie-air-france.shtml?uuid=fe43bebc-e0c8-11dd-920d-efa358f1ae05&DocRulesView=Libero

e in più puoi leggerti pure le parole di Colaninno:

"Nel corso di una conferenza stampa Colaninno ha spiegato che l’accordo prevede che Malpensa sia un hub europeo insieme ad Amsterdam e Parigi."
http://www.corrispondenti.net/index.php?id=26778

quindi quello che ha detto la fesseria è colaninno, infatti ha lasciato i voli a fiumicino.

i giornalisti non inventano le notizie, le riportano solamente.

MeneghinofromBovisa
November 15th, 2009, 03:49 PM
Caspita sono rimasto molto colpito dai vostri commenti,anzi quasi senza parole!...ma perchè in Italia ancora devono esserci queste forme di "campanilismo" tra città,io credo,ma questo naturalmente è un mio personalissimo pensiero,che potete anche non condividere,tutti siamo utili e nessuno è indispensabile!così anche per quanto riguarda il sistema aeroportuale,Io da milanese sono sempre stato contrario al ritorno di Alitalia su Malpensa,sarebbe un suicidio per entrambi,non darebbe nessun vantaggio e non gioverebbe alla crescita..non è vero che Alitalia è stata la prima compagnia aerea a operare su collegamenti a lungo raggio da MXP semmai una delle prime,ma non certo l'assoluta,poi di sicuro questa citazione vale anche per FCO.CAI ha fatto la sua decisione,credo che oramai alla fine della fiera,andando a vedere come stanno le cose,non credo abbia molto senso far ritornare la compagnia di bandiera sullo scalo milanese,e non mi sembra che abbiano tutte queste intenzioni(grandi,piccoli e medi azionisti),poi l'abbandono di AZ su MXP non è stato voluto per una questione di mancate infrastrutture o per un piano industriale aziendale,come alcuni hanno affermato,sono un pò delle boiate che ci hanno incurcato in tutti questi anni e che pensavano di poterci imbabolare convincendoci di questo,beh si sono sbagliati!,non siamo mica scemi...hanno sempre cercato un pretesto per andarsene,per via dei costi elevati(mantenere due Hub non è facile per una compagnia che fino a qualche anno fa era sulla strada del fallimento,con un deficit che faceva impallidire anche un cecio,aggiungo, peccato che non sia stato così!!!!)Fiumicino non offre certo di più di Malpensa per efficenze,ma Cai ne è convinta ed è giusto che sia così,io non mi preoccuperei più di tanto la situazione a Malpensa nello stato attuale non è così deleteria,gran parte dei collegamenti intercontinentali(quelli scoperti da AZ) sono stati ripristinati,mi aspetto una ripresa appena possibile per i collegamenti verso l'america del Nord(USA)oltre Atlanta e New York,in europa ci sono aeroporti messi molto peggio,quindi dobbiamo ritenerci fortunati in qualche modo,abbiamo ricevuto richieste appetitose e succulenti,stando alle parole degli esponenti di SEA & Company,di grandi compagnie straniere che vogliono operare su Malpensa(soprattutto per gli slot di lungo raggio dove CAI ha lasciato il vuoto)ricoprendone il ruolo...sempre se queste notizie siano veritiere e fattibile...io me lo auguro,poi Malpensa è un Hub anche senza alitalia....Lufthansa Italia???non vi dice niente?:):)

amxtopgun
November 15th, 2009, 04:45 PM
ma infatti.... MXP deve guardare molto più in là di quanto possa fare con alitalia... ben vengano i teteschi e che mxp diventi presto un hub star completo! questo quello che mi auguro per milano..

MeneghinofromBovisa
November 15th, 2009, 04:53 PM
No ma infatti forse sono stato frainteso,ho letto dei commenti molti incandescenti volevo semplicemente placare gli animi,su una discussione che a mio avviso aveva preso una spiacevole china,...non faccio nomi...chi si sente preso in causa lo sa già di suo,non c'è bisogno di stare qui a fare i bambinetti "bocia"detto alla milanese. dell'asilo mariuccia...il forumer Vitruvio ha solamente riportato ciò che ha scritto una testata giornalistica...niente di più,non credo sia colpa sua se si formano queste spiacevoli situazioni :)...sono comunque molto contento nel vedere che ci sono molte persone che condividono e affermano che il ritorno di Alitalia su Malpensa :)

Thestone_84
November 15th, 2009, 04:59 PM
ma infatti.... MXP deve guardare molto più in là di quanto possa fare con alitalia... ben vengano i teteschi e che mxp diventi presto un hub star completo! questo quello che mi auguro per milano..

^^ Ce lo auguriamo tutti a Milano.

Da quando AZ ha levato le tende da MXP chi ne ha giovato di più sono stati i viaggiatori.
Stesse destinazioni (+ o -), più compagnie aeree, prezzi più competitivi, collegamenti internazionali operati da LHi con servizio decisamente di migliore AZ, etc... etc...

Che poi AZ possa tornare a MXP con nuovi collegamenti non è un'ipotesi così folle sul lungo termine; la potenziale clientela su Milano c'è ed è in costante crescita.

Il problema di AZ su MXP è che, in caso di un ritorno, sarà un competitor e non una monopolista... sceglieranno i viaggiatori se usarla o meno. E la cosa non è proprio così scontata.

MeneghinofromBovisa
November 15th, 2009, 05:07 PM
^^ Ce lo auguriamo tutti a Milano.

Da quando AZ ha levato le tende da MXP chi ne ha giovato di più sono stati i viaggiatori.
Stesse destinazioni (+ o -), più compagnie aeree, prezzi più competitivi, collegamenti internazionali operati da LHi con servizio decisamente di migliore AZ, etc... etc...

Che poi AZ possa tornare a MXP con nuovi collegamenti non è un'ipotesi così folle sul lungo termine; la potenziale clientela su Milano c'è ed è in costante crescita.

Il problema di AZ su MXP è che, in caso di un ritorno, sarà un competitor e non una monopolista... sceglieranno i viaggiatori se usarla o meno. E la cosa non è proprio così scontata.

Straquoto!;)

franxit
November 15th, 2009, 05:10 PM
A nessuno gliene frega niente di Alitalia a Malpensa. L'unica cosa che ci interessa è recuperare una compagnia che riporti i 6-8 milioni di transiti spariti nel nulla una notte di qualche tempo fa (e fagocitati dagli hub di mezz'Europa, ma NON da Fiumicino)

I-TIGI
November 15th, 2009, 05:20 PM
A nessuno gliene frega niente di Alitalia a Malpensa. L'unica cosa che ci interessa è recuperare una compagnia che riporti i 6-8 milioni di transiti spariti nel nulla una notte di qualche tempo fa (e fagocitati dagli hub di mezz'Europa, ma NON da Fiumicino)

Durante le trattative di Colaninno e Sabelli con SEA Bonomi gli chiese (per email dopo un dei vairi incontri) se CAI poteva garantire nel medio termine almeno 10 mil di pax in trasito su MXP, se si se ne poteva iniziare a discutere, al seguito una trentina di domande).

Non arrivo' alcuna risposta ne da Sabelli e ne da Colaninno (in cc) se non quella pubblica dopo due giorni dove in una conferenza stampa si annunciava la scelta di FCO come hub CAI. (manco la cortesia di rispondere, as usual...), il resto e' storia.

MeneghinofromBovisa
November 15th, 2009, 05:25 PM

Si ma come ho già detto,molti slot(collegamenti soprattutto a lungo raggio)abbandonati da AZ sono stati ripristinati da altre grandi compagnie europee e mondiali,questo sicuramente ha giovato a Malpensa,è chiaro che l'interesse è di tutti nel riportare sullo scalo della Brughiera quella percentuale in più di passeggeri,pian piano vedrai che si sarà una crescita totale anche su altre rotte(tipo USA,che nella situazione attuale Malpensa è costretta ad accontentarsi di due sole destinazioni come Atlanta e New York)bisogna essere fiduciosi ed ottimisti,MXP sta dimostrando di farcela anche senza alitalia giorno dopo giorno....20 milioni di passeggeri non sono pochi per un grande ed importante aeroporto intercontinentale come Malpensa,(basandoci sempre sulla situazione "disagiata" che tutti parlano)ritornerà sui propri passi molto presto,rivedremo i numeri di una volta su MXP....invece di darli :lol::lol:

I-TIGI
November 15th, 2009, 05:35 PM
20 mil non proprio, se si chiude a 18 mil sara' un miracolo

MeneghinofromBovisa
November 15th, 2009, 05:50 PM
20 mil non proprio, se si chiude a 18 mil sara' un miracolo

Ma sicuramente hai ragione tu,anche perchè nella situazione attuale in cui stiamo,stando ai dati che ci fornisce l'Assaeroporti,non possiamo che dartene atto...
infatti i dati parlano chiaro:

Periodo che va da Gennaio ad Ottobre 2009 su Milano Malpensa MXP
TOTALE: 15.013.325 Passeggeri -10,3 rispetto lo scorso anno 2008
nello specifico se può interessarvi:
Passeggeri nazionali: 740.179 Passeggeri nazionali -53,4 rispetto al 2008
Passeggeri Internazionali ed Intercontinentali: 14.103.150 -5,8 rispetto al 2008

Transiti: 169.996 -1,7 rispetto al 2008

MOVIMENTI sempre nel periodo che va da Gennaio ad Ottobre 2009
su MILANO MALPENSA

Passeggeri Nazionali: 9.651 -56,2 rispetto al 2008
Passeggeri Internazionali/Intercontinentali: 145.365 -10,5
Totale:158.503 -16,3

:(:( Mah speriamo in un miracolo

amxtopgun
November 15th, 2009, 05:54 PM
come dicevo altrove mxp chiuderà a 17,5.. forse 17,7

dipende se la crescita dei primi giorni di novembre prosegue così sostenuta o è solo un fuoco di paglia...

indaco1
November 15th, 2009, 08:55 PM
Durante le trattative di Colaninno e Sabelli con SEA Bonomi gli chiese (per email dopo un dei vairi incontri) se CAI poteva garantire nel medio termine almeno 10 mil di pax in trasito su MXP, se si se ne poteva iniziare a discutere, al seguito una trentina di domande).

Non arrivo' alcuna risposta ne da Sabelli e ne da Colaninno (in cc) se non quella pubblica dopo due giorni dove in una conferenza stampa si annunciava la scelta di FCO come hub CAI. (manco la cortesia di rispondere, as usual...), il resto e' storia.

Era la trattativa in cui CAI chiedeva di buttare fuori U2 e di limitare Linate alla sola MI-RM? E probabilmente non erano in grado di garantire i 10mln di transito perche' prima, quando avevano ben altra flotta, ne facevano solo 8 (oggi persi quasi tutti, ahinoi...).

Pero' a quel tempo SEA aveva gia' firmato da tempo con LH.

E possiamo immaginare, in questa ipotetica ricostruzione, che quello che e' successo nell'anno successivo sia solo un costoso braccio di ferro a seguito del fallimento di quella trattativa?

Fly_high
November 15th, 2009, 09:32 PM
^^^^

Scusa però. Mettiamo anche il caso che sia stata Sea a rifiutare AZ perchè quest'ultima non poteva garantirgli 10 mln di transiti.

(Tutti sappiamo che così non è anche perchè ci ricordiamo benissimo gli appelli incrociati di Moratti e Bonomi a reti unificate (Raitre - Raiuno) alla vigilia della scelta da parte di Cai lo scorso 12 Gennaio in cui sia l'uno che l'altra si stracciavano le vesti supplicando Cai di attendere ancora un pò perchè per la proposta di Lufthansa era questione di ore - mai vista tanta umiliazione :ohno::ohno: )

Comunque, mettiamo che sia andata veramente così. Che Sea abbia sbattuto la porta in faccia ad AZ.
Dall'altro lato Sea non ha chiesto invece un tornaconto a LH? Insomma non gli avrà chiesto 10 mln di transiti ma neanche il network striminzito che si ritrova oggi, che riassumo:

- Destinazioni domestiche inesistenti.
- Voli LR campa cavallo che l'erba cresce.
- Assunzioni : a Maggio 2009 LHI era lieta di annunciare l'assunzione di 200 persone. A Novembre 2009 le 200 persone nel frattempo si sono trovate un altro impiego per cause di sopravvivenza .

Per non parlare del resto.

Tra le cose più penose ma più elementari c'è il semplice fatto che LHI non abbia ancora uno straccio di sito web. Ne esiste solo uno LH.
Voglio dire viviamo nell'era di internet. Oggi non esisti se non sei in rete.
Un sito web ce l'hanno tutti ormai, ce l'ha pure il fruttivendolo sotto casa mia. E non riescono a farne uno specifico per LHI? O forse non vogliono farlo?

Stendiamo poi un velo pietoso su questa patetica favola sull'hub star.
Oggi UA ha chiesto nuovi slot per operare su ORD e continuare nella costruzione dell'hub Star...si su Fiumicino però.
Perchè a Malpensa di compagnie Star se ne vedono sempre meno, visto che quelle che ci sono traslocano. Eppure c'è chi continua a parlare di hub Star in costruzione :ohno:

Ora in tutto questo marasma, una Sea che sbatte la porta in faccia ad Alitalia come minimo si aspettava qualcosina di meglio della situazione attuale.
Cioè non si può rifiutare un piatto di carbonara scotta se l'altra opzione è una mela marcia e bacata.
Oppure questi sono così scemi da chiudere il 2009 con un ulteriore perdita di oltre 2 mln di passeggeri (dopo un 2008 da dimenticare) solo per il gusto di aver fatto un dispetto ad Alitalia?

Federicoft
November 15th, 2009, 09:43 PM
Per me non c'è mai stata alcuna trattativa. Le parole di Colaninno erano parole in libertà, la riprova è che appena comprata Alitalia ha potuto fare l'esatto contrario di quanto due settimane prima annunciava. Probabilmente sono state dette per preciso calcolo politico (si veniva dal fallimento della trattativa con Air France al grido della colonizzazione francese e del salvataggio di Malpensa), non escludo siano state proprio cose dette con poca o nulla cognizione di causa. Se CAI avesse voluto basarsi a Malpensa lo avrebbe fatto con o senza il benestare di SEA, e anche se SEA avesse avuto qualche potere decisionale in merito, nessuna società di gestione aeroportuale sarebbe stata così folle da scacciare una compagnia aerea che avrebbe garantito otto milioni di transiti certi per un'altra che ne poteva garantire molti di meno, solo a lungo termine, e nemmeno senza garanzie di impegno precise.

Si ricordano bene invece quanto brigarono Formigoni (http://www.corriere.it/economia/08_dicembre_11/malpensa_alitalia_cai_formigoni_alemanno_d459332c-c785-11dd-a4b9-00144f02aabc.shtml) e la Moratti (http://www.clandestinoweb.com/politica/20285-alitalia-moratti-cai-ci-pensi-ce-una-proposta-luft.html), cioè l'azionista di maggioranza di SEA, per tentare disperatamente, fino all'ultimo, di lasciare Alitalia a Malpensa.

MeneghinofromBovisa
November 15th, 2009, 09:46 PM
^^^^^^

Ma scusate. Mettiamo anche il caso che sia stata Sea a rifiutare AZ perchè quest'ultima non poteva garantire 10 mln di transiti.
Tutti sappiamo che così non è anche perchè ci ricordiamo benissimo gli appelli incrociati di Moratti e Bonomi a reti unificate (Raitre - Raiuno) alla vigilia della scelta da parte di Cai lo scorso 12 Gennaio in cui sia l'uno che l'altra si stracciavano le vesti supplicando Cai di attendere ancora un pò perchè per la proposta di Lufthansa era questione di ore - mai vista tanta umiliazione :ohno::ohno:
Comunque, mettiamo che sia andata veramente così. Che Sea abbia sbattuto la porta in faccia ad AZ.
Dall'altro lato Sea non ha chiesto invece un tornaconto a LH? Insomma non gli avrà chiesto 10 mln di transiti ma neanche il network striminzito che si ritrova oggi, che riassumo:

- Destinazioni domestiche inesistenti.
- Voli LR campa cavallo che l'erba cresce.
- Assunzioni : a Maggio 2009 LHI era lieta di annunciare l'assunzione di 200 persone. A Novembre 2009 le 200 persone nel frattempo si sono trovate un altro impiego per cause di sopravvivenza .

Per non parlare del resto.

Tra le cose più penose ma più elementari c'è il semplice fatto che LHI non abbia ancora uno straccio di sito web. Ne esiste solo uno LH.
Voglio dire viviamo nell'era di internet. Oggi non esisti se non sei in rete.
Un sito web ce l'hanno tutti ormai, ce l'ha pure il calzolaio sotto casa mia. E non riescono a farne uno specifico per LHI? O forse non vogliono farlo?

Oggi UA ha chiesto nuovi slot per operare su ORD e continuare nella costruzione dell'hub Star...si su Fiumicino però.
Perchè a Malpensa di compagnie Star se ne vedono sempre meno, visto che quelle che ci sono traslocano. Eppure c'è chi continua a parlare di hub Star in costruzione :ohno:

Ora in tutto questo marasma, una Sea che sbatte la porta in faccia ad Alitalia come minimo si aspettava qualcosina di meglio della situazione attuale.
Cioè non si può rifiutare un piatto di carbonara scotta se l'altra opzione è una mela marcia e bacata.
Oppure questi sono così scemi da chiudere il 2009 con un ulteriore perdita di oltre 2 mln di passeggeri (dopo un 2008 da dimenticare) solo per il gusto di aver fatto un dispetto ad Alitalia?

ma mi sembra davvero assurdo...perchè dovrebbero fare un Hub Star a Fiumicino e non a Malpensa?questo me lo devi spiegare per cortesia...
non mi pare che compagnie Star Alliance abbiano deciso di abbandonare Malpensa per traslocare altrove...comunque la decisione di SEA è da me condivisa...perchè accontentarsi delle briciole,quando si può avere tutta la pagnotta?il fatto di avere il predominio di Alitalia questo non vuol dire che ogni cosa deve essere fatta a misura di Fiumicino...:)

amxtopgun
November 15th, 2009, 09:48 PM
in verità uno straccio di sito web c'è.. ma è ancora molto sobrio ...

http://fly-lufthansa-italia.com

ahahaha le compagnie star se ne vanno...

questa è stupenda :lol:

la perla del giorno

MeneghinofromBovisa
November 15th, 2009, 09:59 PM
Per me non c'è mai stata alcuna trattativa. Le parole di Colaninno erano parole in libertà, la riprova è che appena comprata Alitalia ha potuto fare l'esatto contrario di quanto due settimane prima annunciava. Probabilmente sono state dette per preciso calcolo politico (si veniva dal fallimento della trattativa con Air France al grido della colonizzazione francese e del salvataggio di Malpensa), non escludo siano state proprio cose dette con poca o nulla cognizione di causa. Se CAI avesse voluto basarsi a Malpensa lo avrebbe fatto con o senza il benestare di SEA, e anche se SEA avesse avuto qualche potere decisionale in merito, nessuna società di gestione aeroportuale sarebbe stata così folle da scacciare una compagnia aerea che avrebbe garantito otto milioni di transiti certi per un'altra che ne poteva garantire molti di meno, solo a lungo termine, e nemmeno senza garanzie di impegno precise.

Si ricordano bene invece quanto brigarono Formigoni (http://www.corriere.it/economia/08_dicembre_11/malpensa_alitalia_cai_formigoni_alemanno_d459332c-c785-11dd-a4b9-00144f02aabc.shtml) e la Moratti (http://www.clandestinoweb.com/politica/20285-alitalia-moratti-cai-ci-pensi-ce-una-proposta-luft.html), cioè l'azionista di maggioranza di SEA, per tentare disperatamente, fino all'ultimo, di lasciare Alitalia a Malpensa.

Mi dispiace ma non condivido per niente ciò che hai detto in questo post,anche perchè non è veritiero,una società di gestione aeroportuale ha il pieno diritto di decidere se quella determinata compagnia(in questo caso CAI)deve basarsi o meno sullo scalo, e viceversa la compagnia di lasciare lo scalo,ha il completo potere decisionale in merito,perchè ti ricordo che un presidente di compagnia aerea non può decidere dall'oggi al domani svegliandosi un bel mattino,con l'idea di piazzarsi nel primo aeroporto che gli è venuto in mente,deve avere il benestare della società aprendo una trattativa,anche se la compagnia in questione come dici tu potrebbe portare vantaggi e garanzie ben precise su slot e passeggeri,Alitalia ha deciso di basarsi su Fiumicino facendone unico Hub Italiano CAI,quindi perchè continuare qui a discuterne,per Malpensa ci saranno altre offerenti che aiuteranno alla ripresa e crescita dello scalo milanese.In Primis Lufthansa Italia

Thestone_84
November 15th, 2009, 09:59 PM
[...]

Perchè a Malpensa di compagnie Star se ne vedono sempre meno, visto che quelle che ci sono traslocano. Eppure c'è chi continua a parlare di hub Star in costruzione :ohno: [...]

Certo, perchè gli amministratori di SEA sono dei cretini matricolati. Investono su MXP solo per fare un dispetto ad AZ, come tu sostieni. Anche tutto il comparto infrastrutturale in realizzazione è solo il vezzo di altri cretini che non si sono accorti che MXP è deceduta e Star Alliance si baserà su FCO dopodomani. Gli piace buttar via il denaro pubblico, tutto qua.

E gli operatori del settore alberghiero? Anche loro ragionano con le fette di salame sugli occhi...infatti lo Sheraton Hotel MXP è quasi pronto, ma non lo userà nessuno...

L'unica mela marcia, in questo discorso, è e resta AZ, che presto farà una brutta fine... la conoscenza del Francese è già richiesta al personale? E' bene che inizino a fare qualche corso... à bientot, mom chèr! :)

Ma per piacere...

Fly_high
November 15th, 2009, 10:02 PM
ma mi sembra davvero assurdo...perchè dovrebbero fare un Hub Star a Fiumicino e non a Malpensa?questo me lo devi spiegare per cortesia...
non mi pare che compagnie Star Alliance abbiano deciso di abbandonare Malpensa per traslocare altrove...comunque la decisione di SEA è da me condivisa...perchè accontentarsi delle briciole,quando si può avere tutta la pagnotta?il fatto di avere il predominio di Alitalia questo non vuol dire che ogni cosa deve essere fatta a misura di Fiumicino...:)

Io non credo che facciano l'hub star a fiumicino, ma sicuramente non lo stanno facendo a mxp, checchè qualcuno lo racconti.
CX, AC, UA sono tutte compagnie Star che se ne stanno tranquillamente a FCO e a mxp non intendono metterci piedi.
US addirittura ha definitivamente chiuso il suo volo da mxp qualche settimana fa.
Allora mi spiegate dove sta questo hub star?
Io non lo vedo, ma felice di essere smentito. Con i fatti però, e con i voli.
Di parole ne abbiamo dette anche troppe.

MeneghinofromBovisa
November 15th, 2009, 10:03 PM
in verità uno straccio di sito web c'è.. ma è ancora molto sobrio ...

http://fly-lufthansa-italia.com

ahahaha le compagnie star se ne vanno...

questa è stupenda :lol:

la perla del giorno

Bravo hai fatto bene a postare il sito di Lufthansa Italia
;)

Fly_high
November 15th, 2009, 10:04 PM

Appunto la cosa mi lascia perplesso. Voglio dire all'inizio hanno mostrato i muscoli dicendo che se Alitalia se ne fosse andata via da mxp ci sarebbe stata la fila di compagnie aeree pronte a prenderne il posto.
Poi, visto che le minaccie non funzionavano, hanno prima portato la gente a manifestare in aeroporto, e poi sono passati alle suppliche, sindaco in testa :
ALITALIA - MORATTI: CAI CI PENSI, C'E' UNA PROPOSTA LUFTHANSA .

Sparate tutte le cartucce però hanno capito che la fila di compagnie aeree ci sarebbe stata si, pronta però ad andarsene da mxp ultima in ordine di tempo US ad esempio.
Però mi chiedo, questi non si sono tutelati prima di firmare con lh?
Voglio dire erano ridotti male a tal punto? Quello che hanno oggi è centomila volte peggio di quello che Formigoni blaterava due anni fa.
Diceva che malpensa avrebbe recuperato il suo traffico in tempo breve.

Malpensa ha chiuso il 2007 a 23,9 mln di pax
Oggi tutti lilleri e felici ci dicono che il 2009 si chiuderà a 17-17.5 mln di pax.

Qualcuno si rende conto del disastro ? e soprattutto che la situazione non è destinata a migliorare visto che ad oggi non esiste un hub carrier pronto a fare di mxp un hub, a ritirare su il traffico nazionale (praticamente inesistente) e a far partire qualche LR?

Federicoft
November 15th, 2009, 10:05 PM
Mi dispiace ma non condivido per niente ciò che hai detto in questo post,anche perchè non è veritiero,una società di gestione aeroportuale ha il pieno diritto di decidere se quella determinata compagnia(in questo caso CAI)deve basarsi o meno sullo scalo, e viceversa la compagnia di lasciare lo scalo,ha il completo potere decisionale in merito,perchè ti ricordo che un presidente di compagnia aerea non può decidere dall'oggi al domani svegliandosi un bel mattino,con l'idea di piazzarsi nel primo aeroporto che gli è venuto in mente,deve avere il benestare della società aprendo una trattativa,anche se la compagnia in questione come dici tu potrebbe portare vantaggi e garanzie ben precise su slot e passeggeri,Alitalia ha deciso di basarsi su Fiumicino facendone unico Hub Italiano CAI,quindi perchè continuare qui a discuterne,per Malpensa ci saranno altre offerenti che aiuteranno alla ripresa e crescita dello scalo milanese.In Primis Lufthansa Italia

Una società di gestione aeroportuale ha il solo dovere di garantire parità di condizione a tutti gli operatori del mercato, altrimenti si fa un bel ricorso all'antitrust e si becca un multone miliardario che se lo ricorderà per i successivi duecento anni.

La scelta di una compagnia di basarsi o meno in un aeroporto appartiene unicamente a tale compagnia, la società di gestione aeroportuale non ha voce veruna in capitolo.

Ripeto tuttavia che si sta parlando della società di gestione aeroportuale di Malpensa che avrebbe scacciato Alitalia - non si sa come e in virtù di quale diritto, ma ammettiamo che sia andata veramente così. Tale società di gestione aeroportuale è una municipalizzata del Comune di Milano. Contemporaneamente, il Sindaco di Milano faceva di tutto affinché Alitalia rimanesse a Malpensa. Non ti sembra che ci sia qualcosa che non quadra, e che la storia che SEA abbia tentato di scacciare Alitalia da Malpensa sia molto molto probabilmente "non veritiera" (diciamo così, va)?

MeneghinofromBovisa
November 15th, 2009, 10:12 PM
Io non credo che facciano l'hub star a fiumicino, ma sicuramente non lo stanno facendo a mxp, checchè qualcuno lo racconti.
CX, AC, UA sono tutte compagnie Star che se ne stanno tranquillamente a FCO e a mxp non intendono metterci piedi.
US addirittura ha definitivamente chiuso il suo volo da mxp qualche settimana fa.

Inanzitutto non voglio metterla in polemica,ma sei tu che stai sprecando fiato in parole...
poi US non chiuso definitavemente i suoi collegamenti con Philadelphia solo da Malpensa,ma anche da altri scali europei,Londra Gatwick, Birmingham,Stoccolma,Shannon(Irlanda)per problemi di condizioni di mercato per la compagnia,non è certo colpa nostra.
poi tutte le compagnie che citato:CX,AC,UA sono ancora ben saldate anche su Malpensa,quindi anche questa è una affermazione falsa.
quindi il perchè di queste boiate sparate al vento
non me lo spiego...

michyh87
November 15th, 2009, 10:16 PM

CX (che si è anche lamentata di FCO) non è in star ma OA e sono secoli che vuole aprire su MXP e ha richiesto gli slot, ma al massimo per la winter arriva con i suoi nuovi 77W
AC apre BCN e ATH....aprirà anche MXP prima o poi di nuovo. UA idem apre qui poi la, ma prima o poi anche qui oh....

il network LH attuale è questo (c/s + voli suoi)

nazionale (po' pochini)
PEG
FCO
NAP
QSR
BRI

internazionale

ATH/BCN/BUD/BRU/CDG/CPH/DUS/FRA/HAM/HEL/LIS/LHR/MAD/MLA/MUC/OSL/OTP/STR/VIE/ZRH

totale 25 destinazioni in 17 nazioni

Fly_high
November 15th, 2009, 10:16 PM
Inanzitutto non voglio metterla in polemica,ma sei tu che stai sprecando fiato in parole...
poi US non chiuso definitavemente i suoi collegamenti con Philadelphia solo da Malpensa,ma anche da altri scali europei,Londra Gatwick, Birmingham,Stoccolma,Shannon(Irlanda)per problemi di condizioni di mercato per la compagnia,non è certo colpa nostra.
poi tutte le compagnie che citato:CX,AC,UA sono ancora ben saldate anche su Malpensa,quindi anche questa è una affermazione falsa.
quindi il perchè di queste boiate sparate al vento
non me lo spiego...

Non voglio polemizzare neanch'io. Ma conviene andarti a fare un ripasso delle compagnie che operano da mxp. Credo proprio che tu abbia le idee confuse ;) Senza offesa eh..

MeneghinofromBovisa
November 15th, 2009, 10:26 PM
Non voglio polemizzare neanch'io. Ma conviene andarti a fare un ripasso delle compagnie che operano da mxp. Credo proprio che tu abbia le idee confuse ;) Senza offesa eh..

Guarda ti dico solamente che per l'Inverno Malpensa avrà queste chicche:
Collegamenti per la stagione invernale da MXP
Tra i nuovi vettori la compagnia di bandiera SriLankan Airlines collegherà direttamente Malpensa con la città di Colombo con 2 voli settimanali da dicembre. Altri 4 vettori europei hanno scelto Malpensa per l’inverno: la compagnia svizzera Baboo ha appena inaugurato un servizio di 12 voli settimanali per Ginevra e Marsiglia, su cui anche Twin Jet ha appena incrementato l’offerta con ben 15 voli settimanali.
La compagnia lituana Star 1 Airlines attiverà dal prossimo 21 novembre 2 collegamenti settimanali per la capitale Vilnius. Albanian Airlines dal prossimo 15 novembre, dopo anni di assenza, ha deciso di tornare a volare da Malpensa con 3 servizi settimanali su Tirana. Air Dolomiti, infine, ha attivato 2 nuovi collegamenti giornalieri su Salerno e Perugia. Tunis Air, invece, oltre a incrementare le frequenze settimanali da 2 a 5 su Tunisi, ha inaugurato la rotta su Tozeur con due collegamenti settimanali. Per rimanere in ambito Mediterraneo, la Grecia sarà più facilmente raggiungibile da Milano grazie alla nuova rotta della compagnia greca Aegean Airlines per Salonicco e, anche, alla neonata Olympic Air che incrementa l’offerta sulla capitale ellenica con 10 voli settimanali.

Oltre a queste novità in termini di nuovi vettori e nuove rotte, cresce in generale nella stagione invernale l’offerta su Malpensa: in oriente aumentano i collegamenti di Saudi Arabia su Jeddah e Riyadh (da gennaio 2010), di Azerbaijan Airlines su Baku e di Royal Jordanian su Amman; nel nord Africa, alla già citata Tunis Air, si aggiungono Egypt Air e Jet4you per il Cairo, Royal Air Maroc per Casablanca. Per l’est europeo la compagnia bielorussa Belavia incrementa i voli su Minsk, Air Moldova su Chisinau e la Rossiya su San Pietroburgo. La capacità cresce anche sul resto d’Europa grazie all’aumento dell’offerta da parte di easyJet che, con la nuova stagione, porta a 16 gli aeromobili di base al Terminal 2 di Malpensa incrementando i voli su Amsterdam, Barcellona, Berlino, Madrid, Catania, Lamezia Terme e Roma.

Lufthansa Italia conferma l’offerta su 10 destinazioni nazionali ed europee con nuovi orari più flessibili, in particolare per quanto riguarda i collegamenti con Roma Fiumicino. Continua poi il positivo trend di crescita del cargo con l’ingresso di 2 nuovi vettori all-cargo dai primi giorni di novembre: Saudi Arabian Cargo con un nuovo servizio bisettimanale su Jeddah e Riyadh e Asiana con un altro volo bisettimanale su Seoul.

La sussidiaria italiana di Cargolux, Cargolux Italia, prevede di accrescere gli ottimi risultati ottenuti a Malpensa con collegamenti aggiuntivi sull’estremo oriente (Hong Kong, Osaka).

Air China Cargo atterrata lo scorso 23 settembre a Malpensa conferma l’operativo di 3 voli settimanali per Shanghai e Pechino. A queste novità in termini di vettori e destinazioni, si aggiungono gli incrementi di offerta per servizi già esistenti quali Nippon Cargo, che su Tokyo passa a 5 voli settimanali e Turkish Airlines che su Istanbul aumenta a le 3 frequenze settimanali.

I-TIGI
November 15th, 2009, 10:27 PM
Era la trattativa in cui CAI chiedeva di buttare fuori U2 e di limitare Linate alla sola MI-RM? E probabilmente non erano in grado di garantire i 10mln di transito perche' prima, quando avevano ben altra flotta, ne facevano solo 8 (oggi persi quasi tutti, ahinoi...).

Pero' a quel tempo SEA aveva gia' firmato da tempo con LH.

E possiamo immaginare, in questa ipotetica ricostruzione, che quello che e' successo nell'anno successivo sia solo un costoso braccio di ferro a seguito del fallimento di quella trattativa?

SEA aveva gia sottoscritto il piano Scala, ovviamente, e Passera ricevette copia drante tutto il trambusto, poi partita CAI i due capitani per mesi e mesi erano a far la spola tra la Moratti (che li rimandava a Bonomi) e Cattaneo (dimenticandosi che Cattaneo e' anche consigilere SEA, fecero una fig di merd....) cercando di metterli uno contro l'altro (figurati, quei due...:) ) e tra le tante cose chiesero l'impossibilie, LIN solo per loro e il T2 spazzato via da Easyjet.
Ovviamente Bonomi come a qualsiesi cliente (potenziale con certe pretese) gli forumlo un elenco ocn 32 domande tra cui il garantire almeno 10 mi di transiti). dopo due giorni i due fenomeni annunciarono il ripiego, FCO.

E' ovvio che dopo quanto accaduto, la farsa di CAI con i giochetti su AirOne e Lufthansa a Milano in certi ambienti politici ed imprenditoriali quelli di CAI e' ben che non si facciano vedere, questo mi sembra palese.

MeneghinofromBovisa
November 15th, 2009, 10:37 PM
http://it.wikipedia.org/wiki/Star_Alliance

Andate su questo sito:Alitalia neanche rientra nei membri effettivi di Star Alliance

Fly_high
November 15th, 2009, 10:39 PM

Andate su questo sito:Alitalia neanche rientra nei membri effettivi di Star Alliance

:ohno: vabbè lasciam perdere.

Federicoft
November 15th, 2009, 10:40 PM

:nuts:
Per quale ragione Alitalia dovrebbe essere membro di Star Alliance?

michyh87
November 15th, 2009, 10:42 PM
LR in ottica star sono allo stato attuale EWR GRU CAI DOH PVG SIN BKK credo che solo dopo l'AOC LH potrà inserire i suoi c/s

varese1910
November 16th, 2009, 12:26 AM
Ma che fino ha fatto il volo Gulf air 4xw che doveva partire da fine Ottobre?qualche news di posticipazione o cancellazione del volo?

GENIUS LOCI
November 16th, 2009, 09:32 AM
Un giorno e mezzo che non mi collego e mi ritrovo il PM box pieno come un uovo di segnalazioni e questo thread zeppo di post bambineschi che continuano un'estenuante guerra campanilistica... 114 post ho dovuto cancellare, forse ho fatto il record

SiLvEr@SSC
November 16th, 2009, 09:43 AM
anche i miei ultimi 3/4 post, addirittura uno in cui postavo una notizia :ohno:

GENIUS LOCI
November 16th, 2009, 09:46 AM
Che non c'entrava col thread di Malpensa... molti post avevano anche dei contenuti complessi e ben argomentati, ma erano 'funzionali' al flame: per cui sono stati cancellati

(fabrizio)
November 16th, 2009, 10:20 AM
Ma che fino ha fatto il volo Gulf air 4xw che doveva partire da fine Ottobre?qualche news di posticipazione o cancellazione del volo?

se non ricordo male, Gulf non é in buone condizioni, patisce la concorrenza di Etihad, EK e Qatar (alla fine, come darle torto?)

TohrAlkimista
November 16th, 2009, 10:44 AM
Asiana Cargo @ MXP

http://i648.photobucket.com/albums/uu206/rekless72/Immag015-2.jpg

Foto di Rekless: http://www.mxpairport.it/forum/viewtopic.php?f=7&t=4508&start=25

:cheers:

SiLvEr@SSC
November 16th, 2009, 11:57 AM
Che non c'entrava col thread di Malpensa... molti post avevano anche dei contenuti complessi e ben argomentati, ma erano 'funzionali' al flame: per cui sono stati cancellati

ricevuto!!!!

SiLvEr@SSC
November 16th, 2009, 11:58 AM
grazie tohr ottima foto ;)

Mauz®
November 16th, 2009, 01:16 PM
Asiana Cargo @ MXP

http://i648.photobucket.com/albums/uu206/rekless72/Immag015-2.jpg

Foto di Rekless: http://www.mxpairport.it/forum/viewtopic.php?f=7&t=4508&start=25

Foto orgasmica! :drool:

Tempora
November 16th, 2009, 02:33 PM
Non mi sembra siano già stati postati i dati di ottobre:

Malpensa

pax 1.488.004 +3,8 %
cargo 34.306 +17,2 %
voli 15.545 -6,0 %

Linate

pax 699.615 -8,5 %
cargo 1.217 -12,6 %
voli 7.969 -9,5 %

Roma Fiumicino

pax 3.052.048 -1,5 %
cargo 12.960 +8,7 %
voli 27.642 -8,4 %

http://www.mxpairport.it/index.php?id=395

SiLvEr@SSC
November 16th, 2009, 04:50 PM
ti pare male ehheeh ;), comunque ripetita iuvant ;)

Shezan
November 16th, 2009, 07:04 PM
fantastico il 747 Asiana

SiLvEr@SSC
November 16th, 2009, 07:10 PM
http://www.borsaitaliana.it/borsa/area-news/news/ansa/dettaglio.html?newsId=157830
Malpensa: passeggeri in aumento
Crescita e' del 2,5%, sfiora il 20% quella delle merci

(ANSA) - MILANO, 16 NOV - L'aeroporto di Malpensa ha aumentato il traffico di passeggeri delle prime due settimane di novembre del 2,5%. Il traffico merci e' cresciuto del 19%. E' quanto ha affermato il presidente di Sea, la societa' che gestisce gli aeroporti milanesi, Giuseppe Bonomi, a margine di un convegno al Politecnico di Milano. Secondo Bonomi 'Malpensa si sta muovendo in controtendenza rispetto a tutto il resto d'Europa'.

16 Nov 15:19

SiLvEr@SSC
November 16th, 2009, 07:16 PM
per quanto ne possa dire Bonomi, un +2,5% a fronte di un calo del circa 30% dell'anno precedente, non mi pare tanto un dato di cui essere orgogliosi. Ottimo invece il cargo :cheers:

Novembre 2008 MXP

MOVIMENTI 14.694 -30,6%
PAX 1.225.024 -29,8%
CARGO 29.785 -32,2%

SiLvEr@SSC
November 16th, 2009, 07:20 PM
T1 3/3: cresce il sat C

http://www.mxpairport.it/forum/viewtopic.php?f=17&t=3555&start=175
al minuto 1.44

6V4GadOvnYs

Shezan
November 16th, 2009, 07:22 PM
che ficata :banana:

amxtopgun
November 16th, 2009, 08:05 PM
^^

http://i37.************/2ngvnyp.jpg

:banana:

Shezan
November 16th, 2009, 08:08 PM
grande AMX :banana:

c' è già la struttura del terzo satellite :banana: :banana:

Thestone_84
November 16th, 2009, 08:20 PM
E i lavori proseguono abbastanza in fretta!

DGA
November 16th, 2009, 08:36 PM
per quanto ne possa dire Bonomi, un +2,5% a fronte di un calo del circa 30% dell'anno precedente, non mi pare tanto un dato di cui essere orgogliosi. Ottimo invece il cargo :cheers:

Novembre 2008 MXP

MOVIMENTI 14.694 -30,6%
PAX 1.225.024 -29,8%
CARGO 29.785 -32,2%

appunto! sono d'accordissimo.. anche se in effetti il 2007 era stato particolarmente buono per l'avazione in generale..

DGA
November 16th, 2009, 08:37 PM
^^

http://i37.************/2ngvnyp.jpg

:banana:

Shezan
November 16th, 2009, 08:39 PM
http://img163.imageshack.us/img163/7924/1258240131.jpg (http://img163.imageshack.us/i/1258240131.jpg/)

http://www.planepictures.net/show.php?id=892657

http://img252.imageshack.us/img252/6021/fb763.jpg (http://img252.imageshack.us/i/fb763.jpg/)

I-TIGI
November 16th, 2009, 08:49 PM
Termineranno prima i lavori al Sat C (partiti dopo) rispetto a quelli del parcheggio SEA a LIN e di un altro scalo che non nomino....;)

MeneghinofromBovisa
November 16th, 2009, 08:58 PM
Wow che bello!Finalmente la struttura del nuovo satellite C...posso chiedervi una volta ultimato del tutto a cosa servira questo satellite?quali voli si concetreranno?Intercontinentali?:)

amxtopgun
November 16th, 2009, 09:03 PM
sarà dedicato a LH e amici ;)

ci vedo bene i 320 in arrivo, gli IC di star e i primi IC di LHI ;)

Shezan
November 16th, 2009, 09:06 PM
..un succulento 777 ANA

amxtopgun
November 16th, 2009, 09:08 PM
..un succulento 777 ANA

:drool::drool::drool:

Shezan
November 16th, 2009, 09:14 PM
ci vorrebbe un rendering di Skymino :laugh:

MeneghinofromBovisa
November 16th, 2009, 09:20 PM

Malpensa: passeggeri in aumento (ANSA) - MILANO, 16 NOV - L'aeroporto di Malpensa ha aumentato il traffico di passeggeri delle prime due settimane di novembre del 2,5%. Il traffico merci e' cresciuto del 19%. E' quanto ha affermato il presidente di Sea, la societa' che gestisce gli aeroporti milanesi, Giuseppe Bonomi, a margine di un convegno al Politecnico di Milano. Secondo Bonomi 'Malpensa si sta muovendo in controtendenza rispetto a tutto il resto d'Europa'.

Fonte:ANSA

SiLvEr@SSC
November 16th, 2009, 10:01 PM
appunto! sono d'accordissimo.. anche se in effetti il 2007 era stato particolarmente buono per l'avazione in generale..

in realtà nei primi 3 mesi del 2008 (per intenderci pre de-hub) i dati furono addirittura migliori rispetto ai primi tre del 2007, come del resto per tutti gli altri aeroporti.

SiLvEr@SSC
November 16th, 2009, 10:02 PM

Malpensa: passeggeri in aumento (ANSA) - MILANO, 16 NOV - L'aeroporto di Malpensa ha aumentato il traffico di passeggeri delle prime due settimane di novembre del 2,5%. Il traffico merci e' cresciuto del 19%. E' quanto ha affermato il presidente di Sea, la societa' che gestisce gli aeroporti milanesi, Giuseppe Bonomi, a margine di un convegno al Politecnico di Milano. Secondo Bonomi 'Malpensa si sta muovendo in controtendenza rispetto a tutto il resto d'Europa'.

Fonte:ANSA

già postato, comunque grazie ;)

MeneghinofromBovisa
November 16th, 2009, 10:04 PM
già postato, comunque grazie ;)

Oops mi era sfuggito!perdonami :)

SiLvEr@SSC
November 16th, 2009, 10:09 PM
per questa volta sei perdonato ;)

Fly_high
November 16th, 2009, 10:28 PM
ALITALIA/ Cattaneo: ma quanto ha dormito Saponaro?
Redazione

giovedì 12 novembre 2009
«Ma quanto ha dormito Saponaro? Le sue preoccupazioni sul de-hubbing di Alitalia e sulle sorti di Malpensa ci sembrano decisamente fuori tempo massimo. Se avessimo atteso il suo risveglio, Malpensa sarebbe caduta in un precipizio. Per fortuna nel frattempo Regione Lombardia e Sea si sono date da fare». È quanto afferma in una nota l'assessore alle Infrastrutture e Mobilità di Regione Lombardia Raffaele Cattaneo rispondendo alle dichiarazioni del Consigliere regionale dei Verdi che chiede alla Regione di riferire su questi temi.
«Saponaro - spiega Cattaneo - oltre ad essersi accorto solo oggi che Alitalia ha lasciato Malpensa, non si è nemmeno preoccupato di informarsi sugli accordi che sono stati avviati con altre compagnie e che hanno permesso a Malpensa di crescere, sia per quanto riguarda il traffico merci sia per il traffico passeggeri, al contrario della stragrande maggioranza degli aeroporti di tutta Europa. Ad ottobre 2009 l'aeroporto di Malpensa ha registrato una crescita del traffico passeggeri pari al 3.8% e del 6.9% in questi primi giorni di novembre. Per quanto riguarda il traffico merci, da gennaio di quest'anno, su Malpensa operano 7 nuove compagnie all cargo...... http://www.ilsussidiario.net/articolo.aspx?articolo=48793

(ANSA) - MILANO, 16 NOV - L'aeroporto di Malpensa ha aumentato il traffico di passeggeri delle prime due settimane di novembre del 2,5%. Il traffico merci e' cresciuto del 19%. E' quanto ha affermato il presidente di Sea, la societa' che gestisce gli aeroporti milanesi, Giuseppe Bonomi, a margine di un convegno al Politecnico di Milano. Secondo Bonomi 'Malpensa si sta muovendo in controtendenza rispetto a tutto il resto d'Europa'.
http://www.borsaitaliana.it/borsa/area-news/news/ansa/dettaglio.html?newsId=157830

Uno (assessore alla regione) dice che il traffico è al 6.9%. L'altro (presidente della società che gestisce l'aeroporto) a distanza di due giorni lo smentisce ridimensionando al 2.5%
E si continua così sparando i numeri come al lotto.
Ma non si consultano prima di rilasciare dichiarazioni almeno sui dati di traffico che dovrebbero essere più precisi possibile?
Che affidabilità possono avere personaggi del genere? che tristezza :ohno:

I-TIGI
November 16th, 2009, 10:42 PM
Le percentuali bisogna vedere a cosa si intendono, mese precedente, anno precedente, cosa che i giornalisti spesso omettono. Cattaneo, oltre a d essere assessore alle infrastrutture in Regione e' anche consigliere SEA.

Shezan
November 17th, 2009, 11:20 AM
(cosa è accaduto ad I-TIGI?)

Fiore
November 17th, 2009, 11:24 AM
(cosa è accaduto ad I-TIGI?)
penso sia stato bannato da genius per un mese insieme a fly-high (vedi topic LHI)

jayOOfoshO
November 17th, 2009, 11:31 AM
Si, e purtroppo anche Fly High e' stato briggato :ohno:

michyh87
November 17th, 2009, 10:14 PM
According to the Spanish press, Singapore Airlines is seriously evaluating the possibility of resuming flights to Madrid as an extension of current Barcelona service. Meanwhile discussions are in progress with Spanair partner aiming to finalize a codeshare agreement to get more feed for its BCN route.
SQ also confirmed that they will keep serving BCN with 77W thanks to positive feedback from customer.
If plan will get confirmed, it would also means the end of MXP's technical stop, replaced by SIN-BCN-MAD routing.

(source, spanish only)
http://www.europapress.es/economia/n...117113457.html
http://cl.invertia.com/noticias/noti...1ET2041&idtel=

fonte:
http://www.airliners.net/aviation-forums/general_aviation/read.main/4611991/

TohrAlkimista
November 17th, 2009, 10:20 PM
Speriamo-speriamo-speriamo che sia la fine della coterminalizzazione e il possibile inizio dei voli con prosecuzione transatlantica SIN-MXP-U.S.A..

jayOOfoshO
November 18th, 2009, 12:15 AM
Le opzioni sono due, una positivissima e una l'esatto opposto:

1 vogliono fare un volo dedicato per MXP soltanto e/o fare una nuova coterminalizzazione da MXP

2 vogliono cancellare MXP

amxtopgun
November 18th, 2009, 12:42 AM
ma perfavore :) l'opzione due è impossibile.. hanno appena chiesto l'altro giorno nuovi bilaterali per estendere la loro presenza su mxp ed estendere le prosecuzioni verso il NA..

se c'era bcn è che questa da sola non reggeva e aveva bisogno dello "scalo tecnico" (come se non ci arrivasse l'aereo fino a bcn!!!) ... adesso se fanno il sin-bcn-mad altra prova che bcn è un po' schiappetta (mi scusino gli spagnoli :)) e necessita di mad..

invece finalmente si libera la prosecuzione da mxp per qualcosa di più serio!

amxtopgun
November 18th, 2009, 12:54 AM

MILANO, 16 NOV - L'aeroporto di Malpensa ha aumentato il traffico di passeggeri delle prime due settimane di novembre del 2,5%. Il traffico merci e' cresciuto del 19%. E' quanto ha affermato il presidente di Sea, la societa' che gestisce gli aeroporti milanesi, Giuseppe Bonomi, a margine di un convegno al Politecnico di Milano. Secondo Bonomi 'Malpensa si sta muovendo in controtendenza rispetto a tutto il resto d'Europa'.

(ANSA)

----

enrico alla luce dei nuovi dati pensi ancora che ci vogliano 5 anni per recuperare tutte le merci? :D

gaston182
November 18th, 2009, 01:12 AM
Speriamo-speriamo-speriamo che sia la fine della coterminalizzazione e il possibile inizio dei voli con prosecuzione transatlantica SIN-MXP-U.S.A..

Con ORD destinazione finale sarebbe il top!
Anche un MIA non farebbe schifo!

Shezan
November 18th, 2009, 01:14 AM
^^

LAX...da Milano manca clamorosamente..

gaston182
November 18th, 2009, 01:23 AM
Volevo scriverlo !! Ma ho preferito volar basso..
Purtroppo il nostro amato mxp è messo maluccio su tutto il na, quindi in realtà qualsiasi destinazione è grasso che cola!

jayOOfoshO
November 18th, 2009, 01:24 AM
non so se LAX lo farebbero, perche' comunque il volo in continuazione sarebbe anche per portare i clienti da Singapore agli USA, e la west coast sarebbe ovviamente piu' facilmente raggiungibile da Singapore andando nella direzione opposta.

Quindi sono sicuro che sara' Boston, ORD o Miami

gaston182
November 18th, 2009, 01:25 AM
e un bos con prosecuzione su ord?

Shezan
November 18th, 2009, 01:31 AM
non so se LAX lo farebbero, perche' comunque il volo in continuazione sarebbe anche per portare i clienti da Singapore agli USA, e la west coast sarebbe ovviamente piu' facilmente raggiungibile da Singapore andando nella direzione opposta.

Quindi sono sicuro che sara' Boston, ORD o Miami

senza paragonare il volume di traffico, ma anche NZ ha delle operazioni simili da LHR per Auckland: un volo via LAX e l' altro via HK..

jayOOfoshO
November 18th, 2009, 02:31 AM
e un bos con prosecuzione su ord?

ehhh e mo' facciamo stop anche alle Azzorre gia' che ci siamo!!! :lol:

SiLvEr@SSC
November 18th, 2009, 02:33 AM
^^

LAX...da Milano manca clamorosamente..

fosse solo LAX :bash:

jayOOfoshO
senza paragonare il volume di traffico, ma anche NZ ha delle operazioni simili da LHR per Auckland: un volo via LAX e l' altro via HK..

Eh ma perche' LHR e la Nuova Zelanda sono agli antipodi esatti.

Se non sbaglio per arrivare a LAX da Singapore si fa molto prima ad andare per il pacifico, perche' gli antipodi rispetto a Singapore e' la costa orientale americana (o meglio, il Brasile e il corrispondente della costa est USA nell'emisfero meridionale)

amxtopgun
cosa intendi gaston? sin-mxp-bos-ord? :nuts:

non oso immaginare lo sfigato che si deve fare sin-ord con mille tappe :lol:

Shezan
November 18th, 2009, 02:36 AM
Eh ma perche' LHR e la Nuova Zelanda sono agli antipodi esatti.

Se non sbaglio per arrivare a LAX da Singapore si fa molto prima ad andare per il pacifico, perche' gli antipodi rispetto a Singapore e' la costa orientale americana (o meglio, il Brasile e il corrispondente della costa est USA nell'emisfero meridionale)

anche questo è vero..

amxtopgun
November 18th, 2009, 02:38 AM
ma infatti le prosecuzioni saranno solo sula costa est.. poi sinceramente credo che non saranno più di 3-4 .. o pensate di più?? saranno cmq un 2-3xw immagino..

michyh87
November 18th, 2009, 12:31 PM
secondo me le prosecuzioni come inizio sarà solo 1 (vedo bene Chicago che manca nel loro network ed è anche un hub star) e potrebbe essere già da subito anche 4-5xw e successivamente giornaliero....sogno sarebbe vederla operata da A380 :nuts:

amxtopgun
November 18th, 2009, 12:48 PM
giornaliero lo vedo difficile.. significherebbe utilizzare 2 apparecchi... più facile che sia un 3xw e con un altra macchina ci fai un altro 3xw per boston, per esempio

amxtopgun
November 18th, 2009, 12:54 PM
Mercoledi, Partenze:

FX 08045 Pisa 06:10 06:10 T1
FX 08032 Venezia 06:15 06:15 T1
KE 00516 Seoul Incheon 07:55 07:55 T1
C8 00002 Luxembourg 08:50 08:30 T1
CA 01070 Beijing 14:30 14:30 T1
FX 05278 Memphis 16:55 16:55 T1
CX 00028 Hongkong 17:15 17:15 T1
C8 00673 Luxembourg 18:45 18:45 T1
SV 00940 Jeddah 19:00 19:00 T1
QY 00758 London Heathrow 19:40 19:40 T1
OZ 00780 Seoul Incheon 19:55 19:55 T1
2G 04230 Hongkong 21:30 21:30 T1
FX 05233 Memphis 23:30 23:30 T1

ormai ci sono più movimenti che zurigo e monaco messi insieme :lol:

per HK ormai un vero e proprio ponte aereo!! :) mxp come berlino ovest :lol:

amxtopgun
November 18th, 2009, 12:56 PM
NUOVO PROMO LH

Gentile XXXXXXXXXXXXXXXXXX

Possiede una carta Gold o Silver di un'altro programma frequent flyer?

Può facilmente ottenere lo stesso status e godere dei molti privilegi offerti da Miles & More! Per qualificarsi le basta effettuare due soli voli con Lufthansa, Lufthansa Italia e i partner Miles & More Adria Airways, Air Dolomiti, Austrian Airlines, Brussels Airlines, Croatia Airlines, LOT Polish Airlines, Luxair o SWISS entro il 28 febbraio 2010*, e riceverà la sua nuova carta Senator o Frequent Traveller valida fino a febbraio 2011!

Per partecipare alla promozione è necessario:

1. Registrarsi entro il 31 dicembre 2009 dal sito dedicato raggiungibile anche dalla Home Page del sito Miles & More.

2. Compilare il modulo e inviarlo via mail all'indirizzo indicato sullo stesso, unitamente alla copia della carta silver o gold da equiparare.

Augurandoci di poterle dare presto il benvenuto a bordo dei voli di Lufthansa e dei suoi partner.

Cordiali saluti

michyh87
November 18th, 2009, 01:32 PM
giornaliero lo vedo difficile.. significherebbe utilizzare 2 apparecchi... più facile che sia un 3xw e con un altra macchina ci fai un altro 3xw per boston, per esempio

si all'inizio probabile sarà 3+4xw coprendo due destinazioni.....poi quando avranno tutti gli a/m necessari due daily non ce li toglie nessuno dai :nuts::D

amxtopgun
November 18th, 2009, 01:41 PM
si all'inizio probabile sarà 3+4xw coprendo due destinazioni.....poi quando avranno tutti gli a/m necessari due daily non ce li toglie nessuno dai :nuts::D

guarda non vorrei sbagliarmi ma fare un sin-mxp-ord e ritorno ti porta via circa due giorni... perciò con un solo aereo riesci a fare un 3xw

fare un due daily 7xw penso che servano 4 aerei :nuts:

michyh87
November 18th, 2009, 01:50 PM
^^

infatti ho detto quando avranno a/m sufficienti (non mi schifo se sono 3 77W e 1 A380) :D

ma sono sono sogni :nuts:

SiLvEr@SSC
November 18th, 2009, 01:51 PM
Voli Cargo del 18/11/2009

Partenze
http://img682.imageshack.us/img682/4026/61363891.tif

Arrivi
http://img682.imageshack.us/img682/4388/33019883.tif

michyh87
November 18th, 2009, 02:11 PM
ho riletto gli articoli in spagnolo riguardo il SIN-BCN-MAD....mi fanno ridere....l'ambasciatore di Singapore ha parlato proprio di Malpensa come suo punto di riferimento qualche giorno fa e leggo questo:

Además, el vuelo que une diariamente las dos ciudades, y que actualmente es la única conexión diaria con Asia desde Barcelona, podría llegar algunos días hasta Madrid, eliminando la escala de Milán y convirtiendo a la capital catalana en 'hub' --centro de interconexión de vuelos-- de la compañía.
[...]
Este hecho significaría la desaparición de la escala técnica en Milán y la creación de un 'hub' de Singapore Airlines en Barcelona, con el incremento de personal que ello significa, destacó en un comunicado.

:lol:
tra l'altro considerano MXP come scalo tecnico che carica l'85% della First, il 65% della Business e il 50% dell'economy (ricordo che BCN carica da 50 a 120 pax)......

jayOOfoshO
November 18th, 2009, 03:11 PM
NUOVO PROMO LH

Gentile XXXXXXXXXXXXXXXXXX

Possiede una carta Gold o Silver di un'altro programma frequent flyer?

Può facilmente ottenere lo stesso status e godere dei molti privilegi offerti da Miles & More! Per qualificarsi le basta effettuare due soli voli con Lufthansa, Lufthansa Italia e i partner Miles & More Adria Airways, Air Dolomiti, Austrian Airlines, Brussels Airlines, Croatia Airlines, LOT Polish Airlines, Luxair o SWISS entro il 28 febbraio 2010*, e riceverà la sua nuova carta Senator o Frequent Traveller valida fino a febbraio 2011!

Per partecipare alla promozione è necessario:

1. Registrarsi entro il 31 dicembre 2009 dal sito dedicato raggiungibile anche dalla Home Page del sito Miles & More.

2. Compilare il modulo e inviarlo via mail all'indirizzo indicato sullo stesso, unitamente alla copia della carta silver o gold da equiparare.

Augurandoci di poterle dare presto il benvenuto a bordo dei voli di Lufthansa e dei suoi partner.

Cordiali saluti

ho ricevuto la stessa email.

8.franz
November 18th, 2009, 03:43 PM
Anche io ho ricevuto la stessa e-mail..
Sono nuovo, ma vi seguo da molto tempo

jayOOfoshO
November 18th, 2009, 03:47 PM
sei nuovo? Ti chiami I-Tigi di cognome? :lol:

Scherzo, benvenuto a bordo ;)

SiLvEr@SSC
November 18th, 2009, 04:42 PM
benvenuto franz ;)

Shezan
November 18th, 2009, 04:46 PM
ben atterrato :happy:

amxtopgun
November 18th, 2009, 04:51 PM
ho riletto gli articoli in spagnolo riguardo il SIN-BCN-MAD....mi fanno ridere....l'ambasciatore di Singapore ha parlato proprio di Malpensa come suo punto di riferimento qualche giorno fa e leggo questo:

Además, el vuelo que une diariamente las dos ciudades, y que actualmente es la única conexión diaria con Asia desde Barcelona, podría llegar algunos días hasta Madrid, eliminando la escala de Milán y convirtiendo a la capital catalana en 'hub' --centro de interconexión de vuelos-- de la compañía.
[...]
Este hecho significaría la desaparición de la escala técnica en Milán y la creación de un 'hub' de Singapore Airlines en Barcelona, con el incremento de personal que ello significa, destacó en un comunicado.

:lol:
tra l'altro considerano MXP come scalo tecnico che carica l'85% della First, il 65% della Business e il 50% dell'economy (ricordo che BCN carica da 50 a 120 pax)......

infatti va benissimo mettere un A320 LHI come stanno facendo per fare i proseguimenti MXP-BCN .. il dinosauro è più redditizio se prosegue verso altri lidi oltre oceano ;)

amxtopgun
November 18th, 2009, 04:51 PM
Anche io ho ricevuto la stessa e-mail..
Sono nuovo, ma vi seguo da molto tempo

welcome on board! :hi:

8.franz
November 18th, 2009, 04:52 PM
Grazie del benvenuto!!

Mauz®
November 18th, 2009, 04:56 PM
Con ORD destinazione finale sarebbe il top!
Anche un MIA non farebbe schifo!
E se venisse fuori una IAD? Non sarebbe così improbabile... A meno che non si conti di farla con United...

Shezan
November 18th, 2009, 05:00 PM
e Toronto?

Mauz®
November 18th, 2009, 05:03 PM
Potrebbe anche darsi... da quel lato del mondo c'è da sbizzarrirsi con le destinazioni "secondarie" (per modo di dire) che si potrebbero raggiungere...

michyh87
November 18th, 2009, 06:46 PM
tra l'altro guardate il caso

Intesa tra otto Paesi per la liberalizzazione dei cieli
Un passo avanti verso la liberalizzazione internazionale del trasporto aereo. Va letto in questi termini il memorandum di intesa siglato in Canada da Unione Europea, Stati Uniti e altri 6 Paesi compresi gli Emirati Arabi. L'accordo potrebbe segnare la fine della pratica delle intese bilaterali, ma soprattutto aprire la strada a più ampi accordi commerciali oppure merger & acquisition a livello internazionale. "Un'intesa non cambia il mondo - ha sottolineato il ceo Iata Giovanni Bisignani - ma è certo che il futuro del settore dipende molto da una vera e propria liberalizzazione".
http://www.ttgitalia.com/pagine/Intesa-tra-otto-Paesi-per-la-liberalizzazione-dei-cieli,Dettaglio001,IT,254699,Notizie_del001-news.aspx

The states that signed the document are Chile, Malaysia, Panama, Singapore, Switzerland, the United Arab Emirates and the United States of America; and was endorsed by the European Commission. In total they represent some 60% of global aviation.
(http://www.iata.org/pressroom/pr/2009-11-16-01.htm)

MeneghinofromBovisa
November 18th, 2009, 08:51 PM
La denuncia del Verde Monguzzi: «Gli elicotteri atterrerebbero accanto alle case»
Polemica sull’eliporto per ricchi
Dal centro a Malpensa 120 euro

MILANO 18/11/2009 - Doveva essere collocata sul tet*to della torre principale della nuo*va sede della Regione Lombardia, invece, la piattaforma di circa 30 metri di diametro e con una por*tanza di 6,4 tonnellate, adibita al*l'atterraggio e al decollo di elicot*teri, è stata riposizionata sui corpi più bassi della costruzione. Via Ettore Bellani, una via sulla quale oltre ai nuovi palazzi della Regio*ne, si affacciano diverse palazzi*ne; gli abitanti della zona sono stati i primi ad accorgersi che c'era qualcosa di diverso dal progetto iniziale. La regione Lombardia in*sieme ad Enac ed Enav, secondo una ricerca commissionata allo studio Ambrosetti dalla Augusta (azienda che fabbrica elicotteri), starebbe progettando un ampio si*stema di eliporti che dovrebbe col*legare la città agli aereoporti di Linate e Malpensa. Sarebbero cir*ca 335 mila le persone in Lombar*dia che potrebbero usufruire di questi servizi, con un prezzo che si aggira intorno a 120 euro a viaggio.

Ma la piattaforma “infracittadina” costruta sulla nuova sede della Regione, non sarebbe il solo eli*porto urbano, infatti, dovrebbe sorgerne un'altra anche nelle vici*nanze della stazione Garibaldi, anche questa tra l’altro immersa in un centro abitato. «I cittadini che abitano qua ci hanno chiamato spaventati » , spiega Carlo Mon*guzzi, consigliere Regionale dei Verdi Democratici: «Ci sarà un eli*cottero da 12 posti che decollerà e atterrerà a 80 metri dai balconi delle case circostanti; un eliporto a così poca distanza dalle abitazio*ni è fantascienza, chiederemo che il consiglio regionale metta fine a questa follia al più presto». Secon*do il progetto un ruolo strategico dovrebbe essere ritagliato anche all'aeroporto di Bresso. La zona diventerebbe così una sorta di hub, punto focale per l'intero si*stema. Sull'attenti anche le asso*ciazioni per la salvaguardia del Parco Nord: «Il continuo traffico di elicotteri danneggia l'equilibrio del parco», spiega Natalino De Fi*lippi, membro dell'associazione Amici Parco Nord: «Sono anni che ci battiamo per mandare via l'ae*reoporto da Bresso, e ora che fan*no? Ci aggiungono un eliporto?».

Erica Sirgiovanni

Fonte:CRONACAQUI.IT

amxtopgun
November 18th, 2009, 09:01 PM
se ne sono accorti solo ora? se leggevano ssc o urbanfile lo avrebbero scoperto mesi se non anni fa :lol:

MILA2O
November 18th, 2009, 10:14 PM
La denuncia del Verde Monguzzi: «Gli elicotteri atterrerebbero accanto alle case»

MILANO 18/11/2009 - Doveva essere collocata sul tet*to della torre principale della nuo*va sede della Regione Lombardia, invece, la piattaforma di circa 30 metri di diametro e con una por*tanza di 6,4 tonnellate, adibita al*l'atterraggio e al decollo di elicot*teri, è stata riposizionata sui corpi più bassi della costruzione. Via Ettore Bellani, una via sulla quale oltre ai nuovi palazzi della Regio*ne, si affacciano diverse palazzi*ne; gli abitanti della zona sono stati i primi ad accorgersi che c'era qualcosa di diverso dal progetto iniziale. La regione Lombardia in*sieme ad Enac ed Enav, secondo una ricerca commissionata allo studio Ambrosetti dalla Augusta (azienda che fabbrica elicotteri), starebbe progettando un ampio si*stema di eliporti che dovrebbe col*legare la città agli aereoporti di Linate e Malpensa. Sarebbero cir*ca 335 mila le persone in Lombar*dia che potrebbero usufruire di questi servizi, con un prezzo che si aggira intorno a 120 euro a viaggio.

Ma la piattaforma “infracittadina” costruta sulla nuova sede della Regione, non sarebbe il solo eli*porto urbano, infatti, dovrebbe sorgerne un'altra anche nelle vici*nanze della stazione Garibaldi, anche questa tra l’altro immersa in un centro abitato. «I cittadini che abitano qua ci hanno chiamato spaventati » , spiega Carlo Mon*guzzi, consigliere Regionale dei Verdi Democratici: «Ci sarà un eli*cottero da 12 posti che decollerà e atterrerà a 80 metri dai balconi delle case circostanti; un eliporto a così poca distanza dalle abitazio*ni è fantascienza, chiederemo che il consiglio regionale metta fine a questa follia al più presto». Secon*do il progetto un ruolo strategico dovrebbe essere ritagliato anche all'aeroporto di Bresso. La zona diventerebbe così una sorta di hub, punto focale per l'intero si*stema. Sull'attenti anche le asso*ciazioni per la salvaguardia del Parco Nord: «Il continuo traffico di elicotteri danneggia l'equilibrio del parco», spiega Natalino De Fi*lippi, membro dell'associazione Amici Parco Nord: «Sono anni che ci battiamo per mandare via l'ae*reoporto da Bresso, e ora che fan*no? Ci aggiungono un eliporto?».

Erica Sirgiovanni

Questo è abbruttimento intellettuale;
la "informazione" ridotta a surrogato di quel mestiere in via di estinzione che è il portinariato.
:ohno:

MeneghinofromBovisa
November 18th, 2009, 11:09 PM
Questo è abbruttimento intellettuale;
la "informazione" ridotta a surrogato di quel mestiere in via di estinzione che è il portinariato.
:ohno:

Scusami ma io non ho capito una cippa lippa :)

amxtopgun
November 19th, 2009, 12:36 AM
qualche rendere e foto dello sheraton

http://www.starwoodhotels.com/sheraton/property/photos/index.html?propertyID=3138#photo_section_2Link

:hi:

Shezan
November 19th, 2009, 12:38 AM
bella struttura :)

l' unica cosa è che il front del T1 non sarà più così visibile

amxtopgun
November 19th, 2009, 12:40 AM

speriamo anche capiente ..... :|

Thestone_84
November 19th, 2009, 12:47 AM
Niente male davvero...ma il lato rivolto verso l'aerostazione è realmente così? Con i setti curvi è molto particolare...non vado a MXP da qualche mese: l'albergo è già finito o sono render molto bel fatti?

A proposito: si è poi saputo più niente del concorso sull rinnovamento dell'ingresso al T1 dalla stazione ferroviaria? Il sito non viene aggiornato...

(Thestone in diretta dal Lazio per i prossimi 6 gg!)

SiLvEr@SSC
November 19th, 2009, 01:10 AM
e 120€ sarebbe roba per ricchi?

Shezan
November 19th, 2009, 01:18 AM
infatti è quello che ho pensato anch' io...

Thestone_84
November 19th, 2009, 01:21 AM
Costa poco più del taxi e ci metti un decimo del tempo... se dovessero fare l'offerta "prendi 2 paghi 1" sarebbe addirittura conveniente!

Karelian Beardog
November 19th, 2009, 02:12 AM

l' unica cosa è che il front del T1 non sarà più così visibile

Esatto, completamente rovinata l'estetica maestosa dell'aerostazione, purtroppo.

franxit
November 19th, 2009, 02:14 AM
Esatto, completamente rovinata l'estetica maestosa dell'aerostazione, purtroppo.

Vi prego no, basta! Questo Paese è lo specchio di tutto cio' che è bello e inutile!

Viva la funzionalità!

Shezan
November 19th, 2009, 02:18 AM
Enrico, diciamo che l' unico "pro" è che chi arriva non lo fa dai petali o dalle campagne, ma dalla strada che si infila tra T1 e Sheraton..

DGA
November 19th, 2009, 03:01 PM
qualche rendere e foto dello sheraton

http://www.starwoodhotels.com/sheraton/property/photos/index.html?propertyID=3138#photo_section_2Link

:hi:

mi piace un casino!! :banana:

Mauz®
November 19th, 2009, 05:07 PM
Vi prego no, basta! Questo Paese è lo specchio di tutto cio' che è bello e inutile!

Viva la funzionalità!
Oddio... generalmente è tutto l'opposto secondo me!
Guarda la metropolitana di Milano: solo funzionalità e ZERO estetica! Guarda tre quarti delle cose costruite negli anni 90... Guarda le strade, l'arredo urbano e così via!

Mauz®
November 19th, 2009, 05:13 PM

Erica Sirgiovanni

Per quanto ci siano degli errori e ci si addentri in un campo di cazzate come quelle sull'eliporto di Bresso non posso che essere d'accordo con le critiche sull'eliporto dell'altra sede! Se non si poteva fare in cima alla torre allora non andava fatto!
Posso ancora capire se si tratta di un eliporto che verrà utilizzato solo ed esclusivamente per voli istituzionali [u]OCCASIONALI[7u]! ma se deve essere interessato da un utilizzo REGOLARE (e magari pure frequente, tipo una navetta verso Linate e Malpensa, per l'appunto) allora farlo vicino alle abitazioni è un'immensa cazzata!

Ci metto la mano sul fuoco che SE VA BENE verrà utilizzato un po' all'inizio e dopo un po' verrà fuori un putiferio tale che non lo si utilizzerà più se non in rarissime occasioni di particolare rilevanza...

indaco1
November 19th, 2009, 08:17 PM

Toglie anche la visione del Rosa agli stranieri in arrivo, che fa sempre colpo perche' ben pochi all'estero hanno montagne di questo tipo a ridosso delle grandi citta'.

Per quanto riguarda l'eliporto, che facciano un piastrone sopra ai binari di Garibaldi... li da meno fastidio e c'e' piu' spazio. Ma forse l'idea e' proprio quella.....

SiLvEr@SSC
November 20th, 2009, 12:47 AM
http://cdn-www.airliners.net/aviation-photos/photos/0/8/1/1611180.jpg
Nippon Cargo Airlines - NCA | Boeing 747-4KZF/SCD | Milan - Malpensa (MXP / LIMC) | Italy, November 11, 2009

http://cdn-www.airliners.net/aviation-photos/photos/0/9/3/1606390.jpg
China Airlines Cargo | Boeing 747-409F/SCD | Milan - Malpensa (MXP / LIMC) | Italy, September 20, 2009

Mauz®
November 20th, 2009, 12:49 AM
eheheh... i bestioni arrivano giù belli pesanti! Chissà com'è bello gommato quel punto della pista... :D

SiLvEr@SSC
November 20th, 2009, 12:54 AM
eheheh... i bestioni arrivano giù belli pesanti! Chissà com'è bello gommato quel punto della pista... :D

pare che si facciano dei tempi record :lol: ;)

Shezan
November 20th, 2009, 01:03 AM
ma che belle bestiuole!

gaston182
November 20th, 2009, 01:17 AM
Stupenda NCA!

Shezan
November 20th, 2009, 01:37 AM
Malpensa, scoppia la guerra dei taxi
tensione alle stelle fra milanesi e varesini

Il motivo degli scontri è la regola che impone ai tassisti del capoluogo lombardo e dell'hinterland di aspettare un'ora dall'inizio del servizio prima di poter caricare i clienti dall'aeroporto di Malpensa. L'imbarazzo dei passeggeri
Momenti di tensione, insulti e parole grosse. E' scoppiata a Malpensa la guerra dei tassisti milanesi e varesini, fra lo stupore e l'imbarazzo dei passeggeri che si apprestavano a prendere l'auto pubblica all'arrivo in aeroporto. Il motivo degli scontri è la regola che impone ai tassisti del capoluogo lombardo e dell'hinterland di aspettare un'ora dall'inizio del servizio prima di poter caricare i clienti dall'aeroporto di Malpensa. Regola che, secondo i tassisti milanesi, viene aggirata invece dai colleghi della provincia di Varese, che invece attraverso turni ah hoc sfruttano al cento per cento il proprio turno di servizio per prendere clienti dallo scalo varesino.

"Dopo mesi di abusi abbiamo deciso di intraprendere questa protesta - spiega Alberto Crippa, uno dei tassisti che oggi ha preso parte all'iniziativa a Malpensa". Dalle 15 le auto bianche milanesi hanno deciso di non rispettare più la regola dell'ora di attesa e hanno cominciato a caricare clienti da subito. Da qui la reazione dei varesini, che hanno cercato in tutti i modi di opporsi. "Non si è arrivati alle mani, lo scontro è stato solo verbale. Di certo noi abbiamo deciso di rivendicare i nostri diritti: il diritto della libertà di lavorare, così come tutti gli altri. La causa scatenante è la crisi economica che ha fatto crollare i nostri guadagni". E' proprio il momento di difficoltà che, secondo i tassisti, ha esasperato gli animi: a fronte già di un calo del 40 per cento degli incassi, secondo i dati del Sitp (il sindacato autonomo), "questo ulteriore abuso" ha fatto scoppiare la rivolta.

http://milano.repubblica.it/dettaglio/Malpensa-la-guerra-dei-taxi-fra-milanesi-e-varesini/1783621

michyh87
November 20th, 2009, 11:47 AM
Saudia Cargo da oggi aggiunge ulteriori frequenze (almeno per questa settimana e dovrebbe venire lun merc ven sab dom)

da mxpairport gli operativi

l'operativo per i prossimi giornidovrebbe essere:

ven 20/11 MXP-RUH 16.25-21.30 B74F
sab 21/11 MXP-RUH 18.15-20.00 M1F
dom 22/11 MXP-RUH 10.20-17.10 B74F
lun 23/11 MXP-JED 10.20-17.10 B74F
mer 25/11 MXP-JED 19.00-01.50 B74F

:banana::cheers:

SiLvEr@SSC
November 20th, 2009, 01:29 PM
molto bene :cheers:

gaston182
November 20th, 2009, 01:48 PM
Caspita! Ottime notizie!

michyh87
November 20th, 2009, 01:50 PM
il bello è che ha iniziato 2 settimane fa ad operare :nuts:

gaston182
November 20th, 2009, 02:55 PM
Hanno fretta i ragazzi!

amxtopgun
November 20th, 2009, 02:59 PM
penso che questa fretta e il +16% sia sufficiente come prova che le stive sono evidentemente piene fino all'ultimo collo

Mauz®
November 20th, 2009, 03:01 PM
pare che si facciano dei tempi record :lol: ;)
Ma infatti... altro che Valentino Rossi con le sgommate notturne sulla casella di partenza... :D

SiLvEr@SSC
November 20th, 2009, 03:15 PM
Ma infatti... altro che Valentino Rossi con le sgommate notturne sulla casella di partenza... :D

;)

Shezan
November 20th, 2009, 05:14 PM
penso che questa fretta e il +16% sia sufficiente come prova che le stive sono evidentemente piene fino all'ultimo collo

chissà di cosa

Shezan
November 20th, 2009, 07:22 PM
Bretella per Malpensa, gli industriali frenano

«Ritengo che il progetto non rientri in alcun modo nelle opere prioritarie che devono essere realizzate». È un chiaro stop quello che Mariella Enoc - presidente dell’Associazione industriali di Novara - esprime sulla proposta della bretella Novara-Malpensa e che si unisce a dichiarazioni di freddezza giunte dal sindaco Giordano. Il nuovo collegamento è stato proposto nelle scorse settimane dal presidente della Provincia Sozzani, la cui validità egli ribadisce in un’intervista al nostro giornale. Favorevoli i sindaci di Bellinzago, Cameri e Oleggio.

Un nuovo asse viario che, partendo dalla tangenziale di Novara e passando più a nord dell’attuale ponte sul Ticino, si innesterà sulla rotonda di Vizzola. Si tratta della bretella Novara-Malpensa proposta dal segretario provinciale del Pdl Gaetano Nastri e sostenuta dal neoeletto presidente della Provincia Diego Sozzani.
Niente più che un’idea e una suggestione, ma che già sul nascere ha raccolto la contrarietà del mondo produttivo, la freddezza degli alleati della Lega e perplessità mal celate anche da parte di numerosi esponenti dello stesso Pdl. Reazioni certo non positive cui a rispondere è lo stesso Sozzani, con cui abbiamo fatto il punto sul quadro della situazione infrastrutturale e dei collegamenti viari con la Lombardia.
«Vede - spiega Sozzani - credo che il contenuto della proposta non sia stato completamente compreso. Non ho detto “bene adesso ci muoviamo per costruire una nuova strada”, ma semplicemente, visto anche nuove possibilità che ci si sono presentate, ho deciso di non chiudere la porta a nessuna ipotesi. Non siamo ad una fase di scelta degli strumenti, ma ancora a quella della definizione degli obiettivi: migliorare i collegamenti con Malpensa e la Lombardia. Altrimenti Novara perderà il treno dello sviluppo. Si tratta dell'idea centrale del mio programma. Se avessi saputo della possibilità della bretella in campagna elettorale ne avrei parlato già allora».

http://www.sdnovarese.it/azione/articolo.cfm?id_dati=1414

Karelian Beardog
November 20th, 2009, 08:24 PM
Bretella per Malpensa, gli industriali frenano

«Ritengo che il progetto non rientri in alcun modo nelle opere prioritarie che devono essere realizzate». È un chiaro stop quello che Mariella Enoc - presidente dell’Associazione industriali di Novara - esprime sulla proposta della bretella Novara-Malpensa e che si unisce a dichiarazioni di freddezza giunte dal sindaco Giordano. Il nuovo collegamento è stato proposto nelle scorse settimane dal presidente della Provincia Sozzani, la cui validità egli ribadisce in un’intervista al nostro giornale. Favorevoli i sindaci di Bellinzago, Cameri e Oleggio.

Un nuovo asse viario che, partendo dalla tangenziale di Novara e passando più a nord dell’attuale ponte sul Ticino, si innesterà sulla rotonda di Vizzola. Si tratta della bretella Novara-Malpensa proposta dal segretario provinciale del Pdl Gaetano Nastri e sostenuta dal neoeletto presidente della Provincia Diego Sozzani.
Niente più che un’idea e una suggestione, ma che già sul nascere ha raccolto la contrarietà del mondo produttivo, la freddezza degli alleati della Lega e perplessità mal celate anche da parte di numerosi esponenti dello stesso Pdl. Reazioni certo non positive cui a rispondere è lo stesso Sozzani, con cui abbiamo fatto il punto sul quadro della situazione infrastrutturale e dei collegamenti viari con la Lombardia.
«Vede - spiega Sozzani - credo che il contenuto della proposta non sia stato completamente compreso. Non ho detto “bene adesso ci muoviamo per costruire una nuova strada”, ma semplicemente, visto anche nuove possibilità che ci si sono presentate, ho deciso di non chiudere la porta a nessuna ipotesi. Non siamo ad una fase di scelta degli strumenti, ma ancora a quella della definizione degli obiettivi: migliorare i collegamenti con Malpensa e la Lombardia. Altrimenti Novara perderà il treno dello sviluppo. Si tratta dell'idea centrale del mio programma. Se avessi saputo della possibilità della bretella in campagna elettorale ne avrei parlato già allora».

http://www.sdnovarese.it/azione/articolo.cfm?id_dati=1414

vergogna!

(fabrizio)
November 20th, 2009, 08:40 PM
se fermano una bretella immagino che un collegamento ferroviario sia una cosa assolutamente fuori dal mondo ed inconcepibile, mi sa!

Eddard Stark
November 20th, 2009, 09:00 PM
qualcuno dentro il mondo di Novara mi spiega come mai? non capisco l'opposizione francamente...non vogliono sentirsi troppo lombardi? bò

(fabrizio)
November 20th, 2009, 09:09 PM
i novaresi sono già lombardi per testa ed accento, piemontesissimi nel portafogli.

Mauz®
November 20th, 2009, 09:44 PM
Non ho mai capito bene di che bretella si trattasse, ma se è quella che ho capito si può anche lasciare stare! Da Novara si arriverà comunque in tempi accettabili tramite la Boffalora-Malpensa, e dall'hinterland di Novara si arriverà a MXP comunque agevolmente... la viabilità in zona è molto scorrevole...

Più che altro secondo me sarebbe utilissima una bretella verso la Genova-Gravellona Toce... o meglio: 2 bretelle: una a ovest di Malpensa, a raccogliere il traffico in arrivo da sud-ovest, e una a Nord di Malpensa, a raccogliere il traffico in arrivo da lì (Domodossola)...

Fiore
November 20th, 2009, 10:16 PM
Non ho mai capito bene di che bretella si trattasse, ma se è quella che ho capito si può anche lasciare stare! Da Novara si arriverà comunque in tempi accettabili tramite la Boffalora-Malpensa, e dall'hinterland di Novara si arriverà a MXP comunque agevolmente... la viabilità in zona è molto scorrevole...

Più che altro secondo me sarebbe utilissima una bretella verso la Genova-Gravellona Toce... o meglio: 2 bretelle: una a ovest di Malpensa, a raccogliere il traffico in arrivo da sud-ovest, e una a Nord di Malpensa, a raccogliere il traffico in arrivo da lì (Domodossola)...
quoto, da novara in 40 minuti si è a mxp con la boffalora-mxp (http://maps.google.it/maps?f=d&source=s_d&saddr=novara&daddr=malpensa&hl=it&geocode=FdxvtQIdr4KDACn_6jvXHlqGRzGQoDxHfeYFBA%3BFX1HuAIdlxmFACmPLk3InWGGRzHSajdme6LQVA&mra=ls&sll=45.527998,8.680573&sspn=0.255429,0.549316&ie=UTF8&ll=45.541465,8.739624&spn=0.255368,0.549316&z=11)

io vedrei bene una bretella ghemme-mxp (parallela alla a4 ma più a nord) ed una da gattico a mxp (indicativamente)..

michyh87
November 20th, 2009, 10:35 PM
dal 4 al 31 dicembre il volo EK 93/94 sarà operato con B777-300ER

http://cdn-www.airliners.net/aviation-photos/photos/8/8/0/1495088.jpg

Andrea80
November 20th, 2009, 10:54 PM
volevo aggiungere solo un piccolo commento sul fatto della lunghezza dei voli atlantico/pacifico e direzione, nei voli extra lunghi 12/17 ore non si guarda la mera distanza in kilometri, ma si guardano molti altri fattori di importanza anche superiore alla banale distanza, uno di questi fattori sono i venti.
Alle quote di crociera 30000-40000 piedi, i venti sono spesso nell'ordine dei 140 nodi, il problema o fortuna è che girano sempre dalla stessa parte, ovvero in direzione est.
Detto questo, posso portarvi come esempio i voli di Continental dagli States alla Cina/ hong kong, questi vengono operati sempre volando verso est, si parte da Newark attraversando l'Atlantico e poi tutta la Russia fino ad arrivare in Cina, e dalla Cina si parte puntando la Kamchatka, Alaska e poi tutto il Canada per poi arrivare a Newark di nuovo.

Scusate l'OT era solo per rimarcare la scelta delle rotte in base a cosa si fa, controllo anche per la questione Singapore e vi faccio sapere ;)

Ciao

amxtopgun
November 20th, 2009, 11:32 PM
notavo che le marche di emirates sono A6 .. come il codice iata di air alps :lol:

amxtopgun
November 20th, 2009, 11:59 PM
interessante (e vecchiotta) intervista di 20 min a raffaele cattaneo dal suo sito: www.raffaelecattaneo.it

cliccare qui: http://www.rmf.it/download/cattaneo.zip

(è da scaricare purtroppo)

Shezan
November 21st, 2009, 12:24 AM
interessante il discorso delle jetstream, Andrea.

svolacchiando dagli USA all' Europa mi sono sempre accorto di come le velocità fossero superiori rispetto all' andata (c.ca 1000 Km/h)

Shezan
November 21st, 2009, 01:10 AM
siete pronti per il primo infartino?

http://img510.imageshack.us/img510/5291/911341258064464.jpg (http://img510.imageshack.us/i/911341258064464.jpg/)

http://www.jetphotos.net/viewphoto.php?id=6714125&nseq=1

Shezan
November 21st, 2009, 01:11 AM
...e per il secondo?

http://img213.imageshack.us/img213/2230/253261258055116.jpg (http://img213.imageshack.us/i/253261258055116.jpg/)

http://www.jetphotos.net/viewphoto.php?id=6714229&nseq=0

per le foto © Lorenzo Giacobbo

SiLvEr@SSC
November 21st, 2009, 01:14 AM
ormai lo scheletro del satellite c pare ben delineato!!!!

-hazoN!
November 21st, 2009, 03:19 AM
volevo aggiungere solo un piccolo commento sul fatto della lunghezza dei voli atlantico/pacifico e direzione, nei voli extra lunghi 12/17 ore non si guarda la mera distanza in kilometri, ma si guardano molti altri fattori di importanza anche superiore alla banale distanza, uno di questi fattori sono i venti.
Alle quote di crociera 30000-40000 piedi, i venti sono spesso nell'ordine dei 140 nodi, il problema o fortuna è che girano sempre dalla stessa parte, ovvero in direzione est.
Detto questo, posso portarvi come esempio i voli di Continental dagli States alla Cina/ hong kong, questi vengono operati sempre volando verso est, si parte da Newark attraversando l'Atlantico e poi tutta la Russia fino ad arrivare in Cina, e dalla Cina si parte puntando la Kamchatka, Alaska e poi tutto il Canada per poi arrivare a Newark di nuovo.

Scusate l'OT era solo per rimarcare la scelta delle rotte in base a cosa si fa, controllo anche per la questione Singapore e vi faccio sapere ;)

Ciao

Quello che dici è assolutamente vero, ma bisogna tenere in considerazione anche altri fattori.
Per citare il fondamentale : ETOPS (Extended-range Twin-engine Opertional Performance Standard).Semplificando è un valore numerico che sta ad indicare i minuti che devono distanziare ogni singolo punto della rotta da un'aeroporto abile in caso di engine failure. Se per esempio abbiamo un ETOPS 180 (valore molto alto) vuol dire che dal momento dell enginefailure dobbiamo trovarci a 180 minuti (massimo) di volo da un'aeroporto in grado di accogliere il nostro aereo. Da questo punto di vista, il Pacifico non offre molte possibilità, le rotte sarebbero un continuo zigzagare, allungando eccessivamente la rotta. La somma dei due fattori provoca la scelta di dirigersi verso est piuttosto che verso ovest.

Ultima precisazione: Le jetstream non sono soffiano tutte in direzione EST, ne esiste solo una che soffia in senso contrario e si posizione solitamente sull'India. Domani se la cosa interessa scrivo due parole a riguardo.

SiLvEr@SSC
November 21st, 2009, 03:35 AM
grazie hazon, se volessi approfondire sarebbe cosa ben gradita a TUTTI ;)

Karelian Beardog
November 21st, 2009, 04:32 AM
quoto, da novara in 40 minuti si è a mxp con la boffalora-mxp (http://maps.google.it/maps?f=d&source=s_d&saddr=novara&daddr=malpensa&hl=it&geocode=FdxvtQIdr4KDACn_6jvXHlqGRzGQoDxHfeYFBA%3BFX1HuAIdlxmFACmPLk3InWGGRzHSajdme6LQVA&mra=ls&sll=45.527998,8.680573&sspn=0.255429,0.549316&ie=UTF8&ll=45.541465,8.739624&spn=0.255368,0.549316&z=11)

io vedrei bene una bretella ghemme-mxp (parallela alla a4 ma più a nord) ed una da gattico a mxp (indicativamente)..

Se da Novara (che è ad uno sputo) ci si mettono 40 minuti, allora Malpensa è un fottutissimo aeroporto nella brughiera.

Malpensa deve essere meglio collegata con Novara a Sud Sud-Ovest, e verso nord con Vergiate innanzitutto, poi a chiusura del cerchio verso ovest.

Che sia ben chiaro, questo quadro di nuovi collegamenti non è negoziabile o sostituibile da striminziti collegamenti o considerazioni minimaliste. Lo sviluppo dei prossimi 50 anni di tutto il territorio in un raggio di 30 km in linea d'aria attorno a Malpensa è direttamente proporzionale ai collegamenti intelligenti che la comunità lombardo-piemontese saprà realizzare.

Se gli industriali la pensano in quel modo stiamo freschi. Peggio per loro. Ma non dimentichiamo che in Italia sono latitanti da troppi anni gli investitori esteri e prima o poi dovranno tornare, anche se con la nostra politica-barzelletta attuale fanno a pugni (paese inaffidabile).

Dalla crisi non si esce senza infrastrutture ed un territorio più competitivo, l'aeroporto nella brughiera deve migliorare anche i collegamenti nel corto raggio.

jayOOfoshO
November 21st, 2009, 05:50 AM
Ma poi scusate la Boffalora-Malpensa e' una strada. Servono sia strade sia ferrovie, non soltanto strade.

Karelian Beardog
November 21st, 2009, 08:53 AM
Ma poi scusate la Boffalora-Malpensa e' una strada. Servono sia strade sia ferrovie, non soltanto strade.

Certamente, da anni lo affermo, esempio una ferrovia Novara-Malpensa-Varese-Lugano ad alta fequentazione.

texdago
November 21st, 2009, 10:06 AM
Vorrei conoscere la vostra opinione.

sono appena stato a Malpensa.

Sono l'unico che guardando la struttura dell'albergo ha l'irrefrenabile desiderio di entrare e chiedere a che piano sta' l'anagrafe?

Me pare na roba per metterci dentro gli uffici del comune di Pioltello, me pare.

IMHO

(fabrizio)
November 21st, 2009, 10:07 AM
Magari tutti i comuni fossero cosi... a me non dispiace, sinceramente.

Andrea80
November 21st, 2009, 11:00 AM
Vorrei conoscere la vostra opinione.

sono appena stato a Malpensa.

Sono l'unico che guardando la struttura dell'albergo ha l'irrefrenabile desiderio di entrare e chiedere a che piano sta' l'anagrafe?

Me pare na roba per metterci dentro gli uffici del comune di Pioltello, me pare.

IMHO

Non ho proprio capito il tuo commento....

LucaP
November 21st, 2009, 12:46 PM
Se da Novara (che è ad uno sputo) ci si mettono 40 minuti, allora Malpensa è un fottutissimo aeroporto nella brughiera.

Malpensa deve essere meglio collegata con Novara a Sud Sud-Ovest, e verso nord con Vergiate innanzitutto, poi a chiusura del cerchio verso ovest.

Che sia ben chiaro, questo quadro di nuovi collegamenti non è negoziabile o sostituibile da striminziti collegamenti o considerazioni minimaliste. Lo sviluppo dei prossimi 50 anni di tutto il territorio in un raggio di 30 km in linea d'aria attorno a Malpensa è direttamente proporzionale ai collegamenti intelligenti che la comunità lombardo-piemontese saprà realizzare.

Se gli industriali la pensano in quel modo stiamo freschi. Peggio per loro. Ma non dimentichiamo che in Italia sono latitanti da troppi anni gli investitori esteri e prima o poi dovranno tornare, anche se con la nostra politica-barzelletta attuale fanno a pugni (paese inaffidabile).

Dalla crisi non si esce senza infrastrutture ed un territorio più competitivo, l'aeroporto nella brughiera deve migliorare anche i collegamenti nel corto raggio.
con la nuova infrastruttura (che prevederebbe un ponte e il taglio del parco del ticino) guadagneresti dieci minuti al massimo

ne vale la pena?

Fiore
November 21st, 2009, 12:51 PM
con la nuova infrastruttura (che prevederebbe un ponte e il taglio del parco del ticino) guadagneresti dieci minuti al massimo

ne vale la pena?
anche perchè attualmente, sono 45 km circa di distanza (tramite a4 e boff-mxp), secondo me ci vogliono anche meno di 40 minuti (quelli sono i tempi di google maps partendo dal centro città)

texdago
November 21st, 2009, 01:22 PM
Non ho proprio capito il tuo commento....

Ah. Scusate.

Volevo dire che la struttura dell'Albergo mi pare assai banale. Un palazzo per uffici, per quelo che si vede ad oggi.

IMHO

jayOOfoshO
November 21st, 2009, 02:05 PM

ne vale la pena?

Mah se non sbaglio e' anche una questione di frequenze e anche una questione di network ferroviario, il quale nel totale potrebbe beneficiare dell'opera.

Fiore
November 21st, 2009, 02:13 PM
Mah se non sbaglio e' anche una questione di frequenze e anche una questione di network ferroviario, il quale nel totale potrebbe beneficiare dell'opera.
credo proprio che LucaP si riferisse alla nuova strada fra novara e mxp, non alla ferrovia.
per quanto rigurda la ferrovia credo sia un'opera fondamentale!

Andrea80
November 21st, 2009, 02:31 PM
Ah. Scusate.

Volevo dire che la struttura dell'Albergo mi pare assai banale. Un palazzo per uffici, per quelo che si vede ad oggi.

IMHO

eh beh... non è altro che uno scheletro in acciaio come puoi giudicarlo ora???..... potrebbe essere qualsiasi cosa... dai render mi pare tutt'altro che banale.... e dal vivo è veramente grande.

Del resto è DENTRO ad un aeroporto che volevi che costruissero, il burj dubai?? doveva essere per forza un edificio che avesse quella pianta e quell'altezza... non è che si poteva costruire diversamente, tutto lo faranno i materiali e le finiture.

texdago
November 21st, 2009, 02:50 PM
eh beh... non è altro che uno scheletro in acciaio come puoi giudicarlo ora???..... potrebbe essere qualsiasi cosa... dai render mi pare tutt'altro che banale.... e dal vivo è veramente grande.

Del resto è DENTRO ad un aeroporto che volevi che costruissero, il burj dubai?? doveva essere per forza un edificio che avesse quella pianta e quell'altezza... non è che si poteva costruire diversamente, tutto lo faranno i materiali e le finiture.

Mah... l'altezza lo capisco che sia limitata, d'altra parte mi va bene cosi'. Avrei personalmente gradito poco un edificio piu' alto dell'aereoporto stesso.

Quindi per me l'altezza e' ok.

La forma e' ...... cubica...senza nessuna fantasia od intuizione...

Il cladding (quel poco che si vede e che non so sia se e' definitivo e sia se riguradi l'area dell' hotel) e' assolutamente banale. Almeno quello che si vede "arrivando" sul ponte.

A parte, e non lo so ma lo spero, non vada ancora ricoperto.

Spero che le finiture lo migliorino, sono sicuramente fondamentali per un idea definitiva. Pero' quello che vedo fino ad ora, IMHO, non e' nula di impattante od originale.

IMHO

(metto una foto dello Sheraton Roissy,non si capisce bene la forma , ma IMHO e' bellissimo come si inserisce nel contesto aeroportuale)

http://i46.************/jpetc6.jpg

MeneghinofromBovisa
November 21st, 2009, 02:57 PM

Che io sappia la struttura è stata progettata appositamente,dovrebbe ricordare in qualche modo la figura di un aereo in fase di rullaggio....ma io non vedo questa somiglianza con l'aeroplano...effettivamente come struttura non è il massimo,avrei preferito qualcosa di più ecclatante,che si differenziasse e allo stesso tempo formassero un connubio omogeneo con il terminal 1 che sta dietro...

Stupor Mundi
November 21st, 2009, 03:39 PM
tex guarda che l'albergo sarà molto più bello di quello di cdg...

guarda:

http://www.archiportale.com/immagini/FileProgetto/b_16104_1.jpg

e qui

http://www.urbanfile.it/index.asp?ID=3&SID=100

texdago
November 21st, 2009, 03:54 PM
Hey! Grazie mille. Che fesso, dovevo pensarci di andare su Urbanfile.

Sull'Hotel, boh, continuo a pensare che non sia nulla di speciale. Non brutto, pero'...

Vedremo tra un annetto...

(a me di roissy piace la base, insomma come si "incastona")

SiLvEr@SSC
November 21st, 2009, 04:15 PM
Hey! Grazie mille. Che fesso, dovevo pensarci di andare su Urbanfile.

Sull'Hotel, boh, continuo a pensare che non sia nulla di speciale. Non brutto, pero'...

Vedremo tra un annetto...

(a me di roissy piace la base, insomma come si "incastona")

l'inaugurazione è a giugno 2010, dunque è probabile che fra qualche mese avrai già un'idea più che chiara ;)

texdago
November 21st, 2009, 05:01 PM
l'inaugurazione è a giugno 2010, dunque è probabile che fra qualche mese avrai già un'idea più che chiara ;)

Pensano di essere in tempo? Ops, pensavo fossero in ritardo. Meglio cosi'! :)

Thestone_84
November 21st, 2009, 05:05 PM
Molto più moderna e originale la struttura di MXP di quella di CDG. L'hotel francese, a prescindere dalla base, sembra uno scatolone di appartamenti sovietico...

Apertura a metà 2010? Wow...

SiLvEr@SSC
November 21st, 2009, 05:14 PM
la data precisa è il primo luglio, verificate qui :http://www.starwoodhotels.com/sheraton/property/overview/index.html?language=it_IT&propertyID=3138

http://img27.imageshack.us/img27/4633/sheratonmxp.jpg

TohrAlkimista
November 21st, 2009, 05:14 PM
E' bellissimo questo hotel.
Se solo penso alla maggior parte degli hotel nei dintorni degli apt e/o collegati, mi vengono i brividi. :shifty:

texdago
November 21st, 2009, 06:39 PM
Molto più moderna e originale la struttura di MXP di quella di CDG. L'hotel francese, a prescindere dalla base, sembra uno scatolone di appartamenti sovietico...
Apertura a metà 2010? Wow...

A volte, mi vergogno un pochino a scrivere di strutture. Non me so abbastanza e vedo molta gente che se ne intende argomentare in maniera piu' interessante di me.

Ma sono sempre disposto ad imparare.

Facciamo cosi', io ti posto qualche foto di Roissy. Tu mi posti gli scatoloni sovietici che tanto ti ricordano questa struttura eppoi ci spieghi le evidenti somiglianze.

Poi parliamo dell'originalita' del progetto Sheraton di Malpensa.

IMHO

http://i46.************/33280a1.jpg

http://i49.************/23r4803.jpg

http://i46.************/2d1wups.jpg

TohrAlkimista
November 21st, 2009, 06:41 PM
Cioè, l'hotel che hai postato, esternamente, di originale non ha nulla, ma proprio nulla.

L'interno è interessante, ma francamente, non conoscendo gli interni dello Sheraton MXP non posso fare confronti.

jayOOfoshO
November 21st, 2009, 06:45 PM
Mah, l'interno mi ricorda le coltivazioni di esseri umani per produrre energia elettrica di Matrix.

Per il resto, si mi lascia un po' perplesso lo stile della facciata principale, che da questo senso di muro che ci vedremo davanti quando sortiremo dal terminal.

Vedremo come sara' dal vivo.

texdago
November 21st, 2009, 07:01 PM
Cioè, l'hotel che hai postato, esternamente, di originale non ha nulla, ma proprio nulla.

L'interno è interessante, ma francamente, non conoscendo gli interni dello Sheraton MXP non posso fare confronti.

Il punto e' quello che hanno fatto inserendolo in uno svincolo.

Lo shape cmq, a me pare interessante, forzato dalla location e brillantemente risolto, IMHO.(ha lo svincolo sia davanti che dietro)

personalmente ho passato piu' notti per alberghi di quante avrei voluto, ,ma questa forma non l'ho trovata spesso. Sara' stato un caso ed il mondo ne e' pieno.

Cmq sono gusti.

Quello che non capisco e' il raffronto con i condomini sovietici. I quali se ben mi ricordo hanno facciate uniformi e generalmente hanno pianta quadrata o rettangolare .

E di qualita' costruttiva ben differente.

IMHO

Andrea80
November 21st, 2009, 08:12 PM
Oddio si carino, ma dentro mi ricorda un carcere.... :) carcere di lusso, ma sempre un carcere.

amxtopgun
November 21st, 2009, 09:04 PM
Sabato:

LH 08328 Detroit 00:30 00:30 T1
CV 00737 Luxembourg 10:30 10:30 T1
RU 00506 Moscow Sheremetyevo 11:10 T1
CV 00757 Luxembourg 12:15 16:15 T1
CK 00232 Shanghai 16:50 08:00 T1
SV 00932 Riyadh 18:15 11:20 T1
KE 08518 Seoul Incheon 20:40 20:40 T1

addirittura tripletta Hong Kong :lol:
di nuovo il detroit di LH .... fiat?

SiLvEr@SSC
November 21st, 2009, 09:34 PM
Sabato:

LH 08328 Detroit 00:30 00:30 T1
CV 00737 Luxembourg 10:30 10:30 T1
RU 00506 Moscow Sheremetyevo 11:10 T1
CV 00757 Luxembourg 12:15 16:15 T1
CK 00232 Shanghai 16:50 08:00 T1
SV 00932 Riyadh 18:15 11:20 T1
KE 08518 Seoul Incheon 20:40 20:40 T1

addirittura tripletta Hong Kong :lol:
di nuovo il detroit di LH .... fiat?

michyh87
November 21st, 2009, 11:10 PM
detroit ormai c'è da un pezzo.....sembra che sia un charter regolare

MeneghinofromBovisa
November 22nd, 2009, 01:35 AM
Terza pista e rilancio di Malpensa

Evidentemente i novaresi non sono ben informati, SEA ha presentato da tempo (anche ai sindaci intorno allo scalo quest'anno presso l'Università Bocconi di Milano assieme al MiTre di Boston che ne ha curato il progetto) il progetto della terza pista dello scalo milanese che servirà a spalmare il traffico in arrivo e partenza specialmente durante i "picchi orari" tipici di un Hub (che tornera' a diventarlo
nei prossimi 3-4 anni grazie all'accordo tra SEA, Lufthansa e Star Alliance).

Non e' affatto vero che delle tre piste una (quella attualmente a destra) servira' solo gli arrivi e quella nuova (a sinistra) i decolli (anche perche' che ne sarebbe di quella che poi diverrà la centrale) dato che le tre piste saranno utilizzabili indipendentemente tra loro per tutti gli usi (decolli e partenze).
Tra l'altro decolli e partenze sono regolati dal "Decreto D'Alema" con l'utilizzo alternato delle piste per decolli ed atterraggi proprio per spalmare in maniera uguale il rumore ad ed est ed ovest dello scalo.

Va da se che o Malpensa diverrà un vero hub (con un vero vettore di riferimento, non la piccola Alitalia in mano ai francesi arroccata su Fiumicino) dando cosi occupazione nuovamente a migliaia di persone (che già hanno perso i posti grazie proprio alla scellerata scelta di CAI , Alitalia-Airone, di abbandonare lo scalo piu' redditivo) o avverrà il contrario con la perdita di migliaia di posti di lavoro dove le citta' intorno agli altri hub europei non faranno che ringraziare la nostra incapacità imprenditoriale.

Cordialmente
21/11/2009 GIANFRANCO CINCOTTA - AIRPROFSSIONALS.IT
Fonte:VareseNews

Lucio
November 22nd, 2009, 04:08 AM
^^

Ma la lettera l'ha scritta I-TIGI :nuts:

Karelian Beardog
November 22nd, 2009, 08:46 AM
Bando alle ciance, lo Sheraton a Malpensa toglie la vista e non sarà di estetica proprio originale, ma crea una attività di tutto rispetto e da valore aggiunto allo scalo.

Semmai dovremmo preoccuparci di come mai gli investimenti stranieri a Malpensa (ed in generale in Italia) latitano, a causa di una politica barzelletta che dura da 16 anni e di infrastrutture che attorno allo "scalo-della-brughiera" sono ancora un miraggio sahariano.

Dal 2015 avremo giusto il minimo indispensabile in termini di infrastrutture, fino ad allora pedalare galleggiando alla meglio nel terzo mondo.

Abbiamo eccellenze (es.Malpensa) che lasciamo marcire nel nulla con attenzioni alle infrastrutture da paese sottosviluppato pieno di complessi e di buffoni.

Siamo noi italiani gli artefici di una ripresa economica lenta con la velocità più bassa d'Europa, per assomigliare all'Eritrea ci mancano solo le Corti Islamiche.

Pensiamo all'orto dei getzemani di Cassinetta di Lugagnano ed ai suoi gerani viola, questo sì che importa!

Maledizione!

TohrAlkimista
November 22nd, 2009, 11:11 AM
^^
A Cassinetta son andato a mangiare qualche annetto fa in una trattoria mica male. :D

-----------

Continuano i lavori di copertura vetrata del tunnel di collegamento 3/3 Satellite C:

http://i81.photobucket.com/albums/j201/nodicava/Immagine143.jpg

Usuale update di I-ALEX su Apt-Lombardi: http://www.mxpairport.it/forum/viewtopic.php?f=17&t=3555&start=175

TohrAlkimista
November 22nd, 2009, 11:17 AM
Come si fa a definire "banale" questo progetto? :?

http://i81.photobucket.com/albums/j201/nodicava/2009/Sharaton2010.jpg

http://i81.photobucket.com/albums/j201/nodicava/2009/Sheraton2010b.jpg

Mistero!

Vitruvio
November 22nd, 2009, 12:00 PM
Come si fa a definire "banale" questo progetto? :?

http://i81.photobucket.com/albums/j201/nodicava/2009/Sharaton2010.jpg

http://i81.photobucket.com/albums/j201/nodicava/2009/Sheraton2010b.jpg

Mistero!

Anche io lo trovo molto bello...movimentato...non scatolare a tutti i costi...bello

amxtopgun
November 22nd, 2009, 12:16 PM

Evidentemente i novaresi non sono ben informati, SEA ha presentato da tempo (anche ai sindaci intorno allo scalo quest'anno presso l'Università Bocconi di Milano assieme al MiTre di Boston che ne ha curato il progetto) il progetto della terza pista dello scalo milanese che servirà a spalmare il traffico in arrivo e partenza specialmente durante i "picchi orari" tipici di un Hub (che tornera' a diventarlo

Non e' affatto vero che delle tre piste una (quella attualmente a destra) servira' solo gli arrivi e quella nuova (a sinistra) i decolli (anche perche' che ne sarebbe di quella che poi diverrà la centrale) dato che le tre piste saranno utilizzabili indipendentemente tra loro per tutti gli usi (decolli e partenze).
Tra l'altro decolli e partenze sono regolati dal "Decreto D'Alema" con l'utilizzo alternato delle piste per decolli ed atterraggi proprio per spalmare in maniera uguale il rumore ad ed est ed ovest dello scalo.

Va da se che o Malpensa diverrà un vero hub (con un vero vettore di riferimento, non la piccola Alitalia in mano ai francesi arroccata su Fiumicino) dando cosi occupazione nuovamente a migliaia di persone (che già hanno perso i posti grazie proprio alla scellerata scelta di CAI , Alitalia-Airone, di abbandonare lo scalo piu' redditivo) o avverrà il contrario con la perdita di migliaia di posti di lavoro dove le citta' intorno agli altri hub europei non faranno che ringraziare la nostra incapacità imprenditoriale.

Cordialmente

bravo gianfranco :applause: diretto e chiaro

amxtopgun
November 22nd, 2009, 12:31 PM
26 marzo 2009:

inaugurazione nuove classi di Cathay Pacific a Milano

http://www.malpensa-info.org/phpBB3/viewtopic.php?f=31&t=253&p=1692&hilit=evento+cx#p1692

michyh87
November 22nd, 2009, 12:43 PM
^^

vorrei capire ancora perchè hanno fatto la presentazione a Milano (che opera solo voli cargo per ora) e non a Roma dove effettua da tempo i voli passeggeri
:?

Mauz®
November 22nd, 2009, 01:13 PM

Cordialmente
eheheh... un nome una garanzia!

Questo articolo non l'ha scritto il primo che capita, ma un utente/insider che conosciamo molto bene!

Grande I-TIGI! Finalmente qualcuno che risponde per le rime alle baggianate che troppo spesso si vedono scrivere sui giornali! ;)

Federicoft
November 22nd, 2009, 02:02 PM
A me pare di leggere tutto l'armamentario di cose che hanno reso la sezione aeronautica completamente illeggibile.
L'incapacità di parlare serenamente dello sviluppo di Malpensa uscendo da quest'ottica di bacato antagonismo, i piagnucolii verso chi non ha compreso le potenzialità di Malpensa, il vedere tutto - da un nuovo volo alla presentazione di una classe - come una sfida a Fiumicino e CAI (che naturalmente è piccola e in mano ai francesi), il credere che visto che si vuole la loro morte e si è ancora colmi di rabbia per essi, altrove c'è qualcuno che vuole la morte di Malpensa e di Lufthansa Italia, mentre in verità tutti si augurano la maggiore crescita possibile del trasporto aereo italiano - tutto.

Tutto quello che ha estraniato da questi thread la maggior parte delle persone serie (anche e soprattutto tra i sostenitori di Malpensa) cui interessano le notizie concrete e i fatti non gli slogan da strapaese, e che se qualcuno gli annuncia intercontinentali che non apriranno mai si sente preso in giro, non raggiunge l'orgasmo per lo scherzaccio che nella sua fantasia sta tirando a CAI. Tutto quello che in sostanza ha reso questi thread una rissa continua.

I moderatori e la stramagna maggioranza dei frequentatori di queste pagine già se ne è accorta, vediamo quanto passerà prima che se ne accorgano tutti.