View Full Version : MILANO | Aeroporto di Malpensa "Città di Milano" (MXP-LIMC)

(fabrizio)
February 28th, 2010, 09:44 PM
se cambiano idea allora si dimostrano incorenti e faranno una pessima figura visto che è andata pure il tv la notizia

Su quali reti? non dimentichiamo che la finta notizia ANSA del nostro pugliese-romano-coreano preferito è finita su Repubblica e CorSera.

Beh non è che hanno detto che parte da domani!!!,la pazienza è la virtù dei forti!
vedrai che questa volta i vari rumors si tramuteranno in una certezza,io sono molto ottimista e fiducioso.Stiamo parlando di una compagnia estera,mica di Alitalia

Torno a dirlo, ci credo quando lo vedo. Non per cattiveria, ma proprio per sfiducia. In passato saltavo di gioia per notizie simili, che poi sono rimaste infondate. È un periodo nero per l'aviazione in India, AI ha chiuso diverse rotte internazionali, così pure Kingfisher, Jet ha ridotto i suoi piani e ha sparso dry lease ovunque. Senza dimenticare i 2 giornalieri di Emirates su Dubai, Qatar e Etihad.

Per Gulf Air... mah. Non sarebbe male, ma - anche qui - sono titubante.

Oggi, tra l'altro, mi sono trovato nel mezzo di un raduno di filippini in quel di Biella. All'inizio m'hanno preso per un poliziotto (uno alto vestito scuro che arriva con un pastore tedesco al guinzaglio...) ma poi m'hanno preso in simpatia e mi hanno persino fatto assaggiare qualcosa, del riso ottimo. Beh, con la comunità filippina che c'è, coi legami che ci sono con l'Italia, con Philippines che riceve i nuovi 77W (e ha anche diversi 332), insomma un voletto ogni tanto per Manila dovremmo meritarcelo.

Shezan
February 28th, 2010, 09:48 PM
ok, lo ammetto, la notizia di AI l' ho creata io :crazy2:

PS I-TIGI, sapevo del 320 GF, ignoravo invece dell' allestimento di classi scelto per MXP.
però, a parte i sedili spaziosi, che claustrofobia farsi 5 e passa ore in un NB.
io nel 319 ci ho fatto 4 ore, da Philadelphia a New Orleans...e mi sono spaccato le noci in modo epocale.

Vitruvio
February 28th, 2010, 09:56 PM

PS I-TIGI, sapevo del 320 GF, ignoravo invece dell' allestimento di classi scelto per MXP.
però, a parte i sedili spaziosi, che claustrofobia farsi 5 e passa ore in un NB.
io nel 319 ci ho fatto 4 ore, da Philadelphia a New Orleans...e mi sono spaccato le noci in modo epocale.

Giuro...se è vero ti infubulo a morsi!

Shezan
February 28th, 2010, 10:01 PM
sono attualmente sprovvisto di vagina :baeh3:

Vitruvio
February 28th, 2010, 10:15 PM
sono attualmente sprovvisto di vagina :baeh3:

Ecco...quindi immagina come dev'essere doloroso...

Shezan
February 28th, 2010, 10:19 PM
nel mio caso ancora di più, dato che la vagina ce l' ho in testa :cry:

(fabrizio)
February 28th, 2010, 10:21 PM
Credo che Vitru non dovrà infibulare nessuno (ma che idea orrida, l'hai presa da uno di quegli horror osceni tipo Hostel o SAW?), però direi di andarci coi piedi di piombo, anzi piombissimo.

Queste nuove voci mi paiono, però, più degne d'attenzione per il semplice fatto che si tratta di un volo in prosecuzione. Il problema è, però, che non potranno attuarlo entro tempi brevi. O meglio, se lo faranno per la prossima summer dubito che potranno mettere in vendita il MXP-IAD, dato che Open Skies vale solo per compagnie USA o UE. e nemmeno so come son messi dal punto di vista dei bilaterali Italia-India.

michyh87
February 28th, 2010, 10:22 PM
^^

riguardo AI, da quanto ho capito possono vendere tutti i segmenti...

attualmente gli A320 GF sono configurati con 136 posti

un allbiz 320 conta 60 passeggeri come sarà questa configurazione particolare?
(ho letto da qualche parte. ma mi ricordo dove, che i prossimi in arrivo saranno configurati diversamente rispetto gli attuali)

SiLvEr@SSC
March 1st, 2010, 12:07 AM
Destinazioni Meridiana Fly from MXP

http://img33.imageshack.us/img33/270/meridianaflylogo.png

http://img148.imageshack.us/img148/2993/meridianaflymxp.png

style
March 1st, 2010, 01:23 AM
gulf air dovrà perforza fare solo business visto che le prosecuzioni sono tutte coperte da EK, EY, QR e TK. E vi assicuro che a Manama non c'è NIENTE di turistico!:D
Oman Air potrebbe essere in parte charterizzato visto che stanno aprendo nuovi resort di lusso nei dintorni di Muscat (un paio li ho visti in costruzione) e i tour operator italiani stanno aprendo (anche se a prezzi allucinanti, io andando per i cazzi miei ho speso nulla in confronto).
Biman potrebbe fare affari d'oro se arrivasse, un po' come Srilankan sta facendo ora.
Per quanto mi riguarda personalmente sarei molto felice di molte delle aperture segnalate visto che si tratta di destinazioni che non ho ancora visitato, sperando in un calo generale dei prezzi dovuto alla concorrenza (già per esempio a Hong Kong siamo arrivati a 441 euro!)

Shezan
March 1st, 2010, 01:50 AM
^^

441 Euro con CX? ma che fanno, beneficenza?

PS Silver, grazie della tua tabella illustrata, volevo chiedere/ti se tra quelle rotte ci sono new entry

:cheers:

indaco1
March 1st, 2010, 02:39 AM
Non ha mica detto con CX.

Quel prezzo per HKG forse lo trovi con qualche compagnia del golfo, con scalo.

SiLvEr@SSC
March 1st, 2010, 02:42 AM
PS Silver, grazie della tua tabella illustrata, volevo chiedere/ti se tra quelle rotte ci sono new entry

...sinceramente non saprei :bash:

Shezan
March 1st, 2010, 02:51 AM
Tohr, bannalo, bannalo ora!

Indaco, hai ragione, sicuramente le arabe sanno proporre certi prezzi causa petrolio...in benefit :D

SiLvEr@SSC
March 1st, 2010, 02:53 AM
...guarda che faccio una chiamata e ti cancello...ma non dal forum di ssc, da Internet!!!!!

Shezan
March 1st, 2010, 02:56 AM
mi perdoni, S.A. Aga Khan :master:

SiLvEr@SSC
March 1st, 2010, 02:58 AM
cribbio!!!!

DGA
March 1st, 2010, 03:27 PM
Destinazioni Meridiana Fly from MXP

http://img33.imageshack.us/img33/270/meridianaflylogo.png

http://img148.imageshack.us/img148/2993/meridianaflymxp.png

la geografia e le compagnie "italiane" non mi sembra vadano molto d'accordo..
dopo frankfurt/monaco di Alitalia ecco la west/east coast africana di Meridiana..

bel network comunque.. sono charter le destinazioni lontane o veri voli di linea?

Shezan
March 1st, 2010, 06:13 PM
non hanno mai pensato a dar fastidio sulla Roma-Milano?

amxtopgun
March 1st, 2010, 07:08 PM
intendi mxp-fco?

beh come vedi da LHI la tratta è abbastanza satura finchè ci sarà la lin-fco ... tra i due aveva sicuramente più chance lhi che offre prosecuzioni... fare un p2p secco direi che rende poco e i pochi aerei che hanno meglio farli volare altrove come ha fatto LHI che ha ampliato il network ..

rotta che cmq tornerà appena ci sarà la massa critica di feeder per alimentarla... per ora il feeder mi pare sia sul 15% perciò finchè non arriva almeno al 20-25% (una trentina di pax assicurati a volo con A319) la vedo dura...

attendiamo il consolidamento del network europeo e intercontinentale di STAR e poi sicuramente la rivedremo ;)

style
March 1st, 2010, 08:16 PM
^^

441 Euro con CX? ma che fanno, beneficenza?

no in realtà le arabe ultimamente mi tirano fuori prezzi tutti sopra i 500 euro e la cosa mi irrita alquanto!:D
441 l'ho trovata su Aeroflot che quest'anno con Egyptair sta facendo i prezzi più bassi su molte destinazioni orientali

Shezan
March 1st, 2010, 08:58 PM
si, ma non sono sicurissime...!

Aeroflot non ha una manutenzione impeccabile ed Egyptair è costantemente nel mirino di attentati, prendilo in considerazione

MeneghinofromBovisa
March 1st, 2010, 10:40 PM
Meridiana vola ad Arbatax (Sardegna)

Meridiana inizierà ad effettuare, per la prima volta e dall'estate 2010, voli dallo scalo sardo di Arbatax :

Malpensa : Domenica
IG0180 MXP-TTB 17.40-19.25
IG0179 TTB-MXP 15.15-17.00

Verona : Domenica
IG0176 VRN-TTB 12.45-14.35
IG0175 TTB-VRN 10.15-12.05

Fiumicino : Domenica
IG0172 FCO-TTB 08.25-09.35
IG0171 TTB-FCO 20.05-21.15

I voli sono charter e vengono operati per il t.o. Veratour. operativi dal 13 Giugno al 12 Settembre

Lybian Airlines aumenta da MXP e FCO

Il vettore di bandiera libico aumenta le frequenze da Malpensa e Fiumicino per Tripoli, durante l'estate :

MXP passa da 2 a 3xw di Martedi, Giovedi (nuovo), Sabato. Tutti con CR9.
FCO passa da 3 a 4xw di Lunedi, Mercoledi, Giovedi (nuovo), Venerdi. Tutti con 320, eccetto giovedi con CR9.

Schema voli riassuntivo Italia-Libia, estate 2010 :

12xw Alitalia FCO-TIP (319/320)
5xw Afriqiyah FCO-TIP (320)
4xw Libyan FCO-TIP (320/CR9)
1xw Libyan FCO-BEN (CR9)

Totale Fiumicino : 22xw

3xw Afriqiyah MXP-TIP (319)
3xw Libyan MXP-TIP (CR9)

Totale Malpensa : 6xw.

LN opera anche la FCO-BEN di Martedi, con CR9.

amxtopgun
March 1st, 2010, 10:43 PM
thx!!! :applause:

style
March 1st, 2010, 10:50 PM
si, ma non sono sicurissime...!

Aeroflot non ha una manutenzione impeccabile ed Egyptair è costantemente nel mirino di attentati, prendilo in considerazione

Si ma infatti guardo i prezzi sempre ma per ora non vado da nessuna parte.
Si spera con lo stage lavorativo che devo iniziare mi mandino ogni tanto da qualche parte aggratisse:D

(fabrizio)
March 1st, 2010, 11:17 PM
dove lavori?

jayOOfoshO
March 2nd, 2010, 12:43 AM
Meridiana faceva LIN-FCO qualche anno fa ma avevano poche frequenze perche' avevano pochi slot e immagino che la ragione per cui hanno chiuso e' perche' a quei volumi non riuscivano a far fruttare bene gli asset in uso, oltre che il fatto che AZ e AP potevano offrire prezzi piu' bassi

amxtopgun
March 2nd, 2010, 01:13 AM
facevano 1xd ... un'andata e un ritorno :colgate: ...molto utile..

style
March 2nd, 2010, 01:14 AM
dove lavori?

non lo so ancora ma la regione mi ha accettato ad uno stage di 8 mesi per fare export manager, addetto ufficio estero o cmq una mansione che ha a che fare con il commerciale all'estero per l'internazionalizzazione di PMI lombarde.
Siccome ho letto che l'export manager è spesso all'estero come figura, spero durante il mio stage di fare qualche voletto a spese dell'azienda e magari accumulare qualche miglia.
Il mio sogno sarebbe diventare un frequent flyer e viaggiare gratis come leggo molti sui forum di aviazione vari. Ho sempre pagato tutti i miei voli e vedere altri che viaggiano in business o first spendendo 2 lire mi fa deprimere alquanto.:ohno::ohno:

MeneghinofromBovisa
March 2nd, 2010, 01:45 AM
Ma è normale che ci sia un volo diretto Alitalia che arriva da Toronto a Malpensa alle 07.10 del 2 Marzo?
andate a guardare con i vostri occhi:

http://www.sea-aeroportimilano.it/it/malpensa/index.phtml?mod=volioggi_AI&to=volare

jayOOfoshO
March 2nd, 2010, 01:54 AM
Ma è normale che ci sia un volo diretto Alitalia che arriva da Toronto a Malpensa alle 07.10 del 2 Marzo?
andate a guardare con i vostri occhi:

http://www.sea-aeroportimilano.it/it/malpensa/index.phtml?mod=volioggi_AI&to=volare

BOH! Noto anche un volo MXP-BUD di Malev in Code Share con American e... Alitalia! Ma come e' possibile...?

amxtopgun
March 2nd, 2010, 01:55 AM
quello da toronto potrebbe essere un volo speciale che ritorna dalle olimpiadi?

jayOOfoshO
March 2nd, 2010, 01:57 AM

Hai ragione! Un charter organizzato per gli atleti italiani... pero' non dovrebbe tornare da Vancouver?

MeneghinofromBovisa
March 2nd, 2010, 01:58 AM
Hai ragione! Un charter organizzato per gli atleti italiani... pero' non dovrebbe tornare da Vancouver?

Appunto!!!

MeneghinofromBovisa
March 2nd, 2010, 02:00 AM

Poi scusami perchè un volo "speciale" dovrebbe tornare a Milano?

jayOOfoshO
March 2nd, 2010, 02:03 AM
Poi scusami perchè un volo "speciale" dovrebbe tornare a Milano?

beh e' un charter e probabilmente molti degli atleti italiani delle olimpiadi invernali sono del nord... quindi che cosa lo farebbero arrivare a Roma a fare... e' un charter, va dove vuoi tu!

MeneghinofromBovisa
March 2nd, 2010, 02:06 AM
beh e' un charter e probabilmente molti degli atleti italiani delle olimpiadi invernali sono del nord... quindi che cosa lo farebbero arrivare a Roma a fare... e' un charter, va dove vuoi tu!

Ok tutto molto comprensibile e logico
Ma questo charter perchè non lo facciamo diventare permanente anche dopo le olimpiadi? :) Visto che un collegamento diretto con Toronto c'è persino da Venezia :ohno: e non dalla Malpensa

amxtopgun
March 2nd, 2010, 02:07 AM
e qui ci starebbe come l'oro un volo air alps mxp-bzo :colgate:

MeneghinofromBovisa
March 2nd, 2010, 02:11 AM
e qui ci starebbe come l'oro un volo air alps mxp-bzo :colgate:

Che c'Azzecca con Toronto mi direbbe di pietro!!!! :nuts:

jayOOfoshO
March 2nd, 2010, 02:12 AM
Che c'Azzecca con Toronto mi direbbe di pietro!!!! :nuts:

... per gli atleti "italiani" del sud-tirolo

:D

amxtopgun
March 2nd, 2010, 02:13 AM
zoeggeler.. la kostner... gli altri altoatesini (e tutto il loro staff) dove vivono per te? :D

MeneghinofromBovisa
March 2nd, 2010, 02:15 AM
zoeggeler.. la kostner... gli altri altoatesini (e tutto il loro staff) dove vivono per te? :D

a maggior ragione sarebbe stato più logico farli sbarcare a Roma,e da lì proseguire con un volo per Bolzano..non ti pare? :)

jayOOfoshO
March 2nd, 2010, 02:19 AM
a maggior ragione sarebbe stato più logico farli sbarcare a Roma,e da lì proseguire con un volo per Bolzano..non ti pare? :)

si ma non sono tutti del sud tirolo... ci sono anche atleti piemontesi, lombardi, ecc... tutti quanti ad una o due ore di distanza di guida da MXP...

se andavano a FCO per connettersi per andare ai rispettivi aeroporti... erano 2 ore minimo di connessione, piu' volo, piu' viaggio da rispettivi aeroporti.

Fai molto prima a portare tutti a MXP, e poi ognuno vada dove vuole...

rimane il mistero pero' del come mai partire da Toronto... forse hanno incastrato una frequenza in piu' usando l'aereo che fa Toronto Roma, e non facevano a tempo a partire da Vancouver?

MeneghinofromBovisa
March 2nd, 2010, 02:21 AM
si ma non sono tutti del sud tirolo... ci sono anche atleti piemontesi, lombardi, ecc... tutti quanti ad una o due ore di distanza di guida da MXP...

se andavano a FCO per connettersi per andare ai rispettivi aeroporti... erano 2 ore minimo di connessione, piu' volo, piu' viaggio da rispettivi aeroporti.

Fai molto prima a portare tutti a MXP, e poi ognuno vada dove vuole...

rimane il mistero pero' del come mai partire da Toronto... forse hanno incastrato una frequenza in piu' usando l'aereo che fa Toronto Roma, e non facevano a tempo a partire da Vancouver?

Per me il vero mistero rimane,come mai non c'è un collegamento diretto con Toronto da Malpensa?

amxtopgun
March 2nd, 2010, 02:36 AM
cmq nulla vieta che stiano facendo tornonto-mxp-fco :) dato che l'aereo deve tornare a roma per fare il roma-toronto :)

Shezan
March 2nd, 2010, 05:26 AM

beh, ma trattandosi di Olimpiadi invernali penso che gli atleti siano più che altro residenti al nord..

TohrAlkimista
March 2nd, 2010, 12:07 PM
Ragazzi, di 109 atleti che sono andati a Vancouver sono 3 (!) quelli che provengono a sud di Reggio Emilia.

Penso sia quindi abbastanza verosimile che gli atleti sbarchino tutti da MXP.

Detto questo, sicuramente non saranno tornati tutti insieme, ma a scaglioni, quindi questo scalo programmato a MXP avrà portato il grosso degli atleti che ancora erano rimasti in Canada.

Federicoft
March 2nd, 2010, 12:22 PM
http://img524.imageshack.us/img524/618/immaginewi.jpg (http://img524.imageshack.us/i/immaginewi.jpg/)

http://img706.imageshack.us/img706/7782/immagine2q.jpg (http://img706.imageshack.us/i/immagine2q.jpg/)

style
March 2nd, 2010, 02:00 PM
BOH! Noto anche un volo MXP-BUD di Malev in Code Share con American e... Alitalia! Ma come e' possibile...?

ho preso questo weekend quel volo e ho chiesto alla hostess di terra come mai questo codeshare e mi ha detto che parte dei 109 posti disponibili vengono venduti da Alitalia. Infatti avendo sia la carta FF di Malev e la Millemiglia le avevo chiesto se potevo caricare miglia su quest'ultima e mi ha risposto che l'avrei potuto fare se avessi prenotato tramite alitalia.
Per lo meno però coi punti Malev dovrei mettere su qualche miglia sulla mia carta executive club di BA e finalmente farmi spedire la tessera:banana:

style
March 2nd, 2010, 03:16 PM
Bulgaria Air from 29MAR10 launches 3 weekly Sofia – Milan Malpensa service with Bae146. Schedule as follows:

FB455 SOF1700 – 1810MXP 146 135
FB456 MXP1900 – 2200SOF 146 135

michyh87
March 2nd, 2010, 03:49 PM
oggi a Milano ho visto un jumbo tram con la pubblicità sul volo quadrisettimanale Cathay per Hong Kong (veniva evidenziato in particolare il valore delle classi superiori :D) :cheers:

amxtopgun
March 2nd, 2010, 03:54 PM
Bulgaria Air from 29MAR10 launches 3 weekly Sofia – Milan Malpensa service with Bae146. Schedule as follows:

ottimo

oggi a Milano ho visto un jumbo tram con la pubblicità sul volo quadrisettimanale Cathay per Hong Kong (veniva evidenziato in particolare il valore delle classi superiori :D) :cheers:

ottimo

(fabrizio)
March 2nd, 2010, 07:51 PM
La first di Cathay è quella "a lisca di pesce"? spendere 4mila euri per vedere il corridoio, bah...

amxtopgun
March 2nd, 2010, 07:56 PM
http://www.businesstravellogue.com/files/2008/01/first_cathay2.jpg

http://www.cathaypacific.aero/index_en.html

style
March 2nd, 2010, 08:26 PM
La first di Cathay è quella "a lisca di pesce"? spendere 4mila euri per vedere il corridoio, bah...

finchè li paga l'azienda, puoi anche andarci:lol::lol:

amxtopgun
March 3rd, 2010, 12:59 AM

penso si possa aggiornare il primo post :)

vero michyh e tohr? :)

Shezan
March 3rd, 2010, 02:01 AM
oggi a Milano ho visto un jumbo tram

azz...l' ATM ha fatto acquisti in grande, che ficata

Lor86MI
March 3rd, 2010, 02:17 AM
Il comune di Milano dopo ben 3 mesi dalla mia invettiva mi ha risposto con una lettera assolutamente poco incisiva e mooooolto vaga.

Shezan
March 3rd, 2010, 02:29 AM
eeehhh...bisogna mangià, paisà :dunno:

I-TIGI
March 3rd, 2010, 02:40 AM

Se al mattino uno deve essere subito operativo magari con 6 appuntamenti in fiera (come è successo a me lo scorso Novembre volando in first con CX da FCO) c'e' poca scelta e il costo è ben pagato dall'operatività che difficilmente uno puo' avere volando in economy non vedendo l'ora di piombare a letto in albergo (anzichè lavorare).

Ovvio che se uno vola per vacanza o ha 2 giorni per riprendersi dal viaggio allora una first è sprecata.

Shezan
March 3rd, 2010, 02:51 AM
beh, I-TIGI, diciamo che, almeno per quanto mi riguarda, o First, o Business o Economy, il volo stanca tanto comunque.
specie se è un Intercontinentale.

certo, per i membri degli Hon Circle, viaggiare in First, usufruire di servizio Limousine all' arivo ed alla partenza, e di Lounge dedicate negli aeroporti, è meno faticoso ma comunque lo è lo stesso..IMHO

I-TIGI
March 3rd, 2010, 03:11 AM
Personalmente gli altri servizi a terra, limo, check-in separati, louges etc etc li trovo meno importanti che poter volare di notte dormendo sdraiato ed essere fresco e riposato avendo una intensa giornata di lavoro da espletare rispetto ad un volo in economy con magari a fianco uno che si dimena tutta la notte scavalcandoti per andare in bagno (o farsi un giro) o 3 bebeè che urlano ritrovandoti il giorno dopo in fiera (o ufficio) con le ossa rotte, gli occhi che ti si chiudono per poi magari, la sera stessa, già rivolare altrove per la prossima destinazione... ;)

Shezan
March 3rd, 2010, 03:30 AM
ah beh, quello è poco ma sicuro...

hai saputo di quel signore nella First di BA, che di ritorno dall' India s' è trovato la donna morta accanto con tanto di figlia che ha strillato per 8 ore?

ha preteso il rimborso da BA, e quest' ultima gli ha risposto che la morta andava traslata dalla Economy alla First per motivi strettamente tecnici, e...niente rimborso!

(fabrizio)
March 3rd, 2010, 07:57 AM
Se al mattino uno deve essere subito operativo magari con 6 appuntamenti in fiera (come è successo a me lo scorso Novembre volando in first con CX da FCO) c'e' poca scelta e il costo è ben pagato dall'operatività che difficilmente uno puo' avere volando in economy non vedendo l'ora di piombare a letto in albergo (anzichè lavorare).

Ovvio che se uno vola per vacanza o ha 2 giorni per riprendersi dal viaggio allora una first è sprecata.

Mi son confuso, era la J, come in questo trip report: http://www.airliners.net/aviation-forums/trip_reports/read.main/154185 sinceramente, un layout orrido.

amxtopgun
March 3rd, 2010, 05:39 PM
michyh posta le foto del tram appena puoi ;)

michyh87
March 3rd, 2010, 05:45 PM
pubblicità sui jumbo-tram (per ora sono due 4902 e 4931) e anche su un bus della 94 l'ho notata

http://img7.imageshack.us/img7/7383/imgp5022.jpg
http://img85.imageshack.us/img85/8544/imgp5023.jpg

style
March 3rd, 2010, 06:11 PM
mah io non concepisco chi si possa lamentare di viaggiare gratis in continuazione in tutto il mondo per lavoro, per di più servito e riverito. Il tutto per di più prendendo una marea di soldi di stipendio...mah!

Mauz®
March 3rd, 2010, 06:19 PM
Concordo... se fa così schifo mi sacrifico volentieri io! :D

michyh87
March 3rd, 2010, 06:23 PM
Concordo... se fa così schifo mi sacrifico volentieri io! :D

mi associo :rofl:

Shezan
March 3rd, 2010, 06:50 PM
e comunque è più bello il Jumbo di CX :D

MeneghinofromBovisa
March 4th, 2010, 01:54 AM
Non ci sto a capire più niente....mi spiegate perchè dopo il mistero risolto(per la storia delle olimpiadi) del Toronto - Malpensa,spunta come una stella alpina nel centro di Milano un volo in arrivo da Nizza con Adria Airways previsto alle ore 01.45 del 4/03/2010 all'aeroporto della Brughiera? mi sono perso la notizia di qualche evento importante che si tiene attualmente in costa azzurra che coinvolge il nord Italia????

Shezan
March 4th, 2010, 03:47 AM
BULGARIA AIR ATTERRA A MALPENSA, NUOVO VOLO DA SOFIA

Bulgaria AirDopo Roma Fiumicino la compagnia privata Bulgaria Air collegherà Sofia anche a Milano Malpensa, a partire dal prossimo orario estivo. Il collegamento sarà settimanale, di lunedì, mercoledì e venerdì, con partenze da Sofia alle 17 e arrivo allo scalo lombardo alle 18,10, e ritorno da Milano alle 19 e arrivo alle 22. Per il lancio della nuova rotta il vettore propone offerte-lancio a partire da 60 euro, sola andata e tasse aeroportuali incluse. La flotta Bulgaria Air è composta da un A319, un A320, 4 B737-300, 8 Bae 146, un Avro 146 e 2 Atr 42.

ttgitalia.com

MeneghinofromBovisa
March 5th, 2010, 12:45 AM
I dati dei Movimenti di Malpensa dell'ultima settimana di Febbraio 2010 con i relativi confronti degli altri scali mondiali

1 LHR LONDON HEATHROW APT 770,081
2 CDG PARIS CHARLES DE GAULLE APT 624,908
3 HKG HONG KONG INTERNATIONAL APT 584,487
4 DXB DUBAI INTERNATIONAL 578,102
5 FRA FRANKFURT INTERNATIONAL APT 578,092
6 SIN SINGAPORE CHANGI APT 525,137
7 AMS AMSTERDAM 475,269
8 BKK BANGKOK SUVARNABHUMI INTERNATIONAL 449,621
9 ICN SEOUL INCHEON INTERNATIONAL AIRPORT 394,484
10 NRT TOKYO NARITA APT 364,675
11 MAD MADRID BARAJAS APT 356,991
12 TPE TAIPEI TAIWAN TAOYUAN INTERNATIONAL 314,854
13 MUC MUNICH INTERNATIONAL AIRPORT 302,564
14 KUL KUALA LUMPUR INTERNATIONAL AIRPORT 295,740
15 JFK NEW YORK J F KENNEDY INTERNATIONAL 272,859
16 ZRH ZURICH AIRPORT 270,845
17 LGW LONDON GATWICK APT 268,086
18 FCO ROME FIUMICINO APT 261,114
19 IST ISTANBUL ATATURK AIRPORT 246,439
20 VIE VIENNA 234,103
21 CPH COPENHAGEN KASTRUP APT 226,654
22 PVG SHANGHAI PUDONG INTERNATIONAL APT 222,484
23 MIA MIAMI INTERNATIONAL APT 220,473
24 DOH DOHA 219,984
25 YYZ TORONTO LESTER B PEARSON INTL APT 217,591
26 BRU BRUSSELS AIRPORT 213,165
27 DUB DUBLIN 202,287
28 MXP MILAN MALPENSA APT 193,709
29 STN LONDON STANSTED APT 189,198
30 LAX LOS ANGELES INTERNATIONAL APT 185,555
31 PEK BEIJING CAPITAL APT 184,045
32 BCN BARCELONA APT 178,726
33 ORY PARIS ORLY APT 175,281
34 GVA GENEVA 170,513
35 DUS DUESSELDORF INTERNATIONAL AIRPORT 158,086
36 AUH ABU DHABI INTERNATIONAL APT 157,140
37 SYD SYDNEY KINGSFORD SMITH APT 152,415
38 MNL MANILA NINOY AQUINO INTERNATIONAL 147,481
39 BAH BAHRAIN 146,770
40 CAI CAIRO 145,623
41 EWR NEWARK LIBERTY INTERNATIONAL APT 136,072
42 LIS LISBON 135,356
43 ORD CHICAGO O'HARE INTERNATIONAL APT 133,895
44 ARN STOCKHOLM ARLANDA APT 132,091
45 ATL ATLANTA HARTSFIELD-JACKSON INTL APT 129,021
46 KIX OSAKA KANSAI INTERNATIONAL AIRPORT 128,717
47 KWI KUWAIT 128,430
48 SVO MOSCOW SHEREMETYEVO INTERNATIONAL 126,660
49 GRU SAO PAULO GUARULHOS INTL APT 124,477
50 JNB JOHANNESBURG O.R. TAMBO INTERNATIONA 123,987
51 PRG PRAGUE 123,736
52 HEL HELSINKI 123,727
53 CGK JAKARTA SOEKARNO-HATTA APT 123,071
54 DME MOSCOW DOMODEDOVO APT 119,497
55 DEL DELHI 118,826
56 BOM MUMBAI 118,371
57 MAN MANCHESTER INTERNATIONAL APT 118,171
58 ATH ATHENS 116,760
59 OSL OSLO GARDERMOEN AIRPORT 114,780
60 SJU SAN JUAN LUIS MUNOZ MARIN INTL APT 114,710
61 EZE BUENOS AIRES MINISTRO PISTARINI 111,563
62 JED JEDDAH 110,867
63 CUN CANCUN 110,519
64 TLV TEL AVIV BEN GURION INTERNATIONAL 106,033
65 IAH HOUSTON GEORGE BUSH INTERCONTINENT 105,587
66 MEX MEXICO CITY JUAREZ INTERNATIONAL APT 102,542
67 BUD BUDAPEST 97,083
68 TXL BERLIN TEGEL APT 94,864
69 YVR VANCOUVER INTERNATIONAL APT 94,383
70 RUH RIYADH 93,149
71 SGN HO CHI MINH CITY 92,350
72 SFO SAN FRANCISCO INTERNATIONAL APT 89,084
73 AKL AUCKLAND INTERNATIONAL APT 88,824
74 WAW WARSAW 84,503
75 IAD WASHINGTON DULLES INTERNATIONAL APT 83,845
76 PTY PANAMA CITY TOCUMEN INTERNATIONAL 83,407
77 HAM HAMBURG AIRPORT 82,739
78 MCT MUSCAT 81,844
79 LTN LONDON LUTON APT 79,055
80 BEY BEIRUT 76,669
81 YUL MONTREAL PIERRE ELLIOTT TRUDEAU INT 75,212
82 CMN CASABLANCA MOHAMMED V APT 73,910
83 BHX BIRMINGHAM INTERNATIONAL AIRPORT 73,653
84 LIM LIMA 72,930
85 PMI PALMA DE MALLORCA 72,788
86 MEL MELBOURNE AIRPORT 72,752
87 CAN GUANGZHOU 70,830
88 AMM AMMAN QUEEN ALIA INTERNATIONAL APT 70,726
89 AGP MALAGA 70,052
90 SHJ SHARJAH 69,078
91 DPS DENPASAR BALI 68,362
92 CMB COLOMBO BANDARANAIKE APT 66,849
93 DFW DALLAS/FORT WORTH INTL APT 66,191
94 SCL SANTIAGO ARTURO MERINO BENITEZ 65,484
95 SXF BERLIN SCHOENEFELD APT 63,226
96 NBO NAIROBI JOMO KENYATTA INTERNATIONAL 62,120
97 BGY MILAN BERGAMO/ORIO AL SERIO APT 62,006
98 BOG BOGOTA 60,492
99 LYS LYON ST-EXUPERY APT 59,524
100 DAC DHAKA 59,051

Tanto deserto questo aeroporto non mi sembra ;)

michyh87
March 5th, 2010, 01:04 AM
oggi iniziano i voli di Great Wall Cargo

alla fine i diritti sono stati concessi! :banana:

michyh87
March 5th, 2010, 01:22 AM
da AC

stando alle slot request è stato chiesto

AI143 DEL-CDG 77W 343 ETD1830L
AI143 CDG-MXP 77W 343 ETA2000L
AI142 MXP-DEL 77W 343 ETD2130L

coerenti sia sul versante MXP che su quello CDG

Shezan
March 5th, 2010, 01:42 AM
l' ho detto che ci avrebbero infilato il 773 :banana:

MeneghinofromBovisa
March 5th, 2010, 01:45 AM
Quindi alla fine il volo sarà questo:

CCL/DEL - CDG - MXP - IAD

michyh87
March 5th, 2010, 01:46 AM
Quindi alla fine il volo sarà questo:

CCL/DEL - CDG - MXP - IAD

il Kolkata-Delhi è operato con A32S con lo stesso codice del volo per gli USA

non credo che sarà così non ha senso XD

MeneghinofromBovisa
March 5th, 2010, 01:47 AM
http://www.volandia.it/images_volandia_parco_museo_volo/logo_volandia_parco_museo_v.png

OPENING MAGGIO 2010: PRONTI ALL’IMBARCO
Iniziati gli allestimenti dei nuovi spazi e dei velivoli per l'apertura ufficiale
Terminati i primi lavori sulla struttura, sono iniziati a febbraio 2010 gli allestimenti delle nuove aree del grande Parco e Museo del Volo Volandia Malpensa.
Nello storico sito industriale delle Officine Aeronautiche Caproni, fondate nel 1910, prende vita un parco e museo interamente dedicato al mondo del volo, all’interno di un’area di oltre 60.000 mq.
Dopo il successo dell’anteprima, che ha visto ben 30.000 visitatori nell’unico padiglione aperto al pubblico, a maggio l’intera area verrà aperta ai visitatori con nuove aree, nuovi ampi padiglioni, nuovi servizi ma soprattutto nuovi velivoli.

Un progetto unico che saprà regalare grandi emozioni con un’accessibilità unica: grazie a SEA Aeroporti di Milano, sarà disponibile una rampa di collegamento diretta pedonale con il Terminal 1 di Milano Malpensa (35 minuti dal centro di Milano con il Malpensa Express e numerosi collegamenti in bus dall’aeroporto con Milano Fiera, Milano Stazione Centrale e tutto il Nord Italia ed il Canton Ticino).

Nuovi padiglioni espositivi e velivoli di grande fascino per una giornata speciale grazie alla generosità delle aziende aeronautiche (Agusta Westland ed Alenia Aermacchi in primis), delle famiglie di appassionati che hanno voluto sostenere il nostro progetto e di Enti ed Istituzioni che, come la Marina Militare, la Guardia di Finanza e non ultima l’Aeronautica Militare, hanno creduto sin dall’inizio al progetto di recupero di questo sito che ha vissuto entrambi i conflitti mondiali ed ha fatto conoscere nel mondo l’eccellenza, la professionalità e la creatività del Made in Italy.

Una museo aeronautico, in una vera fabbrica di aerei, con i suoi storici hangar, a due passi da Malpensa ed immerso nel verde del Parco del Ticino: il tutto a meno di un'ora da Milano, Varese, Como, Monza e Brianza, Novara, Verbania, Lugano.

Il progetto, gestito dalla Fondazione Museo dell’Aeronautica, nasce per volontà di Provincia di Varese e Regione Lombardia e vede tra i suoi partner e fondatori grandi realtà italiane come il gruppo Finmeccanica Spa, SEA Aeroporti di Milano Spa, Fondazione Cariplo, insieme al Comune di Varese, ai Comuni dell’Area Malpensa (Cardano al Campo, Ferno, Lonate Pozzolo, Samarate, Somma Lombardo, Vizzola Ticino), al Parco del Ticino e a realtà pubbliche e private come Secondomona Spa, Air Vergiate, Fondazione BPU, Fondazione Comunitaria del Varesotto.

Maggio 2010 è l’anno del centenario del primo volo a Malpensa: il centenario dell’aeroporto e del primo volo del Caproni CA.1, simbolo del volo pionieristico italiano e del sogno del volo dell’Ing. Gianni Caproni fondatore delle omonime Officine Aeronautiche. L’unico esemplare di questo velivolo, sapientemente restaurato con migliaia di ore di meticoloso lavoro artigianale, è custodito all’interno di Volandia.

Ai velivoli storici della Collezione Caproni si aggiungeranno velivoli legati alla tradizione aeronautica locale ed a grandi imprese come il Gabardini Idro ed un’ampia esposizione di elicotteri inclusi mezzi di grandi dimensioni come l’SH3D ed il CH47.
Gli sviluppi futuri di questo settore saranno presenti con velivoli di altissimo livello e tecnologia come l'M-346 Master di Alenia Aermacchi.

Oltre all’esposizione ed al percorso museale verranno completate le aree coperte e scoperte dedicati ai più piccoli ed uno spazio per i più grandi che regalerà l’emozione di simulare un volo acrobatico nella cabina di un 339 delle Frecce Tricolore o di salire a bordo di un mock up di un elicottero AW139 in scala 1:1 donato al museo dal Gruppo Lavoratori Anziani Agusta (con sede ed esposizione di moto storiche ed elicotteri nella vicina sede Agusta di Cascina Costa di Samarate - Varese).

Inoltre nuova Area Modellismo: il museo esporrà l’intera Collezione Piazzai, tutta la storia aeronautica in oltre 1000 splendidi esemplari dai modelli di Leonardo allo Space Shuttle. La più grande collezione italiana di aeromodelli.

Il progetto verrà completato da una biblioteca multimediale, laboratori didattici, officina di restauro, una sala conferenze, uno store con libri, materiale aeronautico, gadget ed un bar caffetteria nel nuovo padiglione d’ingresso.

Il tutto con il supporto di un Comitato Scientifico che racchiude grandi esperti, rappresentanti di Enti ed Istituzioni e, non ultimo, grandi professionisti che hanno contribuito ai successi delle aziende aeronautiche e del settore in Italia e nel mondo.

Le visite, le aperture e le manutenzioni dei velivoli storici saranno garantite e supportate dall’Associazione Amici di Volandia: ex lavoratori delle aziende aeronautiche italiane che sapranno regalare un’esperienza unica ai visitatori ed ai gruppi. Sono già oltre 80 le persone che hanno aderito all'associazione.

Il Parco e Museo del Volo sarà anche una location prestigiosa per eventi, mostre e convegni.

A breve verranno pubblicati giorni e orari di apertura, tariffe e promozioni per gli ingressi e tutte le informazioni inerenti la cerimonia di inaugurazione ed il calendario eventi dedicato al centenario.

Per prenotazioni gruppi e scuole segnaliamo che l’apertura vendite è prevista per il 6 aprile 2010
Trattandosi di area di cantiere non è possibile visitare il museo ed il parco esterno sino all’apertura ufficiale dello stesso.

Vi aspettiamo a Volandia il grande Parco e Museo dedicato al sogno del volo.

INFOLINE 0331.230.007
E-mail info@volandia.it

Fonte: www.sea-aeroportimilano.it

MeneghinofromBovisa
March 5th, 2010, 01:50 AM
il Kolkata-Delhi è operato con A32S con lo stesso codice del volo per gli USA

non credo che sarà così non ha senso XD

quindi dovrebbe essere semplicemente così

ci saranno due voli,di cui uno passerà anche per la capitale francese

CCL/DEL - MXP - IAD

DEL - CDG - MXP - DEL

Shezan
March 5th, 2010, 01:51 AM
DEL - CDG - MXP - IAD?

non avrebbe più senso un DEL - MXP - CDG- IAD, a causa dell' ortodromia?

MeneghinofromBovisa
March 5th, 2010, 01:54 AM
DEL - CDG - MXP - IAD?

non avrebbe più senso un DEL - MXP - CDG- IAD, a causa dell' ortodromia?

:bash: Oddio chi ci capisce qualcosa è bravo!!!,alla fine quanto durerà questo volo? poi CDG da dove è uscito fuori???nei comunicati dei vertici di AirIndia non si faceva nessun riferimento a CDG...mah

Shezan
March 5th, 2010, 02:02 AM
forse vogliono rafforzare la rotta, vedere quali sono i flussi di Malpensa e poi, magari in un secondo momento "sterminalizzare" e rendere autonome Milano e Parigi negli operativi (?)

amxtopgun
March 5th, 2010, 02:03 AM
anche se c'è una richiesta slot non vuol dire nulla... il volo parte a giugno perciò fanno in tempo a farne mille di richieste...

secondo me non hanno senso tutti questi scali.. diventa una metro .. altro che volo... tanto vale da calcutta o dehli prendere un volo per fra o lhr e prendere un diretto per IAD ....

Shezan
March 5th, 2010, 02:11 AM
la sapete quella del figlio di Al Bano e del Santone?

style
March 5th, 2010, 02:15 AM
anche se c'è una richiesta slot non vuol dire nulla... il volo parte a giugno perciò fanno in tempo a farne mille di richieste...

secondo me non hanno senso tutti questi scali.. diventa una metro .. altro che volo... tanto vale da calcutta o dehli prendere un volo per fra o lhr e prendere un diretto per IAD ....

magari iniziano così e poi, se le cose vanno come devono andare, sdoppiano il volo come fatto con Srilankan. I numeri certo non mancano!

amxtopgun
March 5th, 2010, 02:19 AM
la sapete quella del figlio di Al Bano e del Santone?

:?:?

MeneghinofromBovisa
March 5th, 2010, 02:28 AM
Secondo me abbiamo fatto tutti una gran confusione

il volo sarà operativo come annunciato: CCL/DEL - MXP - IAD

Shezan
March 5th, 2010, 02:28 AM
:?:?

premetto che la storia è vera.

Il figlio di Al Bano, tale Yari, si reca spesso in India per motivi spiritual-religiosi.
una volta, su un monte, c' era uno dei più grossi santoni di tutto il mondo Hindù che riceveva i suoi fedeli, appostati sul crinale dell' altura in fila, e con i regali in mano per la semi-divinità.
il Santone organizzò questo grande ed importantissimo evento dopo tanti anni dall' ultima volta, quindi i fedeli erano in trepidazione.
Yari, dopo alcune ore di fila ed una bella salita, finalmente arrivò al cospetto del Santone e finalmente porse lui un CD del papà, presentandosi come figlio di uno dei più famosi cantanti di musica leggera italiani, Al Bano appunto.
Alchè il Santone, sentito il nome di Al Bano scatta in piedi, suscitando l' attenzione di tutti i fedeli ed esclama: "nè! Tu u figghij d' Alban si?! mudùùùù!, j facèv 'u meccan'c a Modugn, v'cin Bar!"

tradotto: "Incredibile, tu sei il figlio di Al Bano? Madonna mia, io facevo il meccanico a Modugno, nei pressi di Bari"

...non è deliziosa?

indaco1
March 5th, 2010, 02:49 AM
Ma non colgo molto il nesso con Malpensa, a parte l'India........ :ohno:

amxtopgun
March 5th, 2010, 02:54 AM
..... :uh:

Shezan
March 5th, 2010, 03:05 AM
ma si, era per sdrammatizzare un pò, Indaco..festeggiamo l' arrivo degli aerei indiani ed anzi, a questo punto attendiamo il Comunicato Ufficiale

SiLvEr@SSC
March 5th, 2010, 03:15 AM
oggi iniziano i voli di Great Wall Cargo

alla fine i diritti sono stati concessi! :banana:

molto bene :cheers:

I dati dei Movimenti di Malpensa dell'ultima settimana di Febbraio 2010 con i relativi confronti degli altri scali mondiali

1 LHR LONDON HEATHROW APT 770,081
2 CDG PARIS CHARLES DE GAULLE APT 624,908
3 HKG HONG KONG INTERNATIONAL APT 584,487
4 DXB DUBAI INTERNATIONAL 578,102
5 FRA FRANKFURT INTERNATIONAL APT 578,092
6 SIN SINGAPORE CHANGI APT 525,137
7 AMS AMSTERDAM 475,269
8 BKK BANGKOK SUVARNABHUMI INTERNATIONAL 449,621
9 ICN SEOUL INCHEON INTERNATIONAL AIRPORT 394,484
10 NRT TOKYO NARITA APT 364,675
11 MAD MADRID BARAJAS APT 356,991
12 TPE TAIPEI TAIWAN TAOYUAN INTERNATIONAL 314,854
13 MUC MUNICH INTERNATIONAL AIRPORT 302,564
14 KUL KUALA LUMPUR INTERNATIONAL AIRPORT 295,740
15 JFK NEW YORK J F KENNEDY INTERNATIONAL 272,859
16 ZRH ZURICH AIRPORT 270,845
17 LGW LONDON GATWICK APT 268,086
18 FCO ROME FIUMICINO APT 261,114
19 IST ISTANBUL ATATURK AIRPORT 246,439
20 VIE VIENNA 234,103
21 CPH COPENHAGEN KASTRUP APT 226,654
22 PVG SHANGHAI PUDONG INTERNATIONAL APT 222,484
23 MIA MIAMI INTERNATIONAL APT 220,473
24 DOH DOHA 219,984
25 YYZ TORONTO LESTER B PEARSON INTL APT 217,591
26 BRU BRUSSELS AIRPORT 213,165
27 DUB DUBLIN 202,287
28 MXP MILAN MALPENSA APT 193,709
29 STN LONDON STANSTED APT 189,198
30 LAX LOS ANGELES INTERNATIONAL APT 185,555
31 PEK BEIJING CAPITAL APT 184,045
32 BCN BARCELONA APT 178,726
33 ORY PARIS ORLY APT 175,281
34 GVA GENEVA 170,513
35 DUS DUESSELDORF INTERNATIONAL AIRPORT 158,086
36 AUH ABU DHABI INTERNATIONAL APT 157,140
37 SYD SYDNEY KINGSFORD SMITH APT 152,415
38 MNL MANILA NINOY AQUINO INTERNATIONAL 147,481
39 BAH BAHRAIN 146,770
40 CAI CAIRO 145,623
41 EWR NEWARK LIBERTY INTERNATIONAL APT 136,072
42 LIS LISBON 135,356
43 ORD CHICAGO O'HARE INTERNATIONAL APT 133,895
44 ARN STOCKHOLM ARLANDA APT 132,091
45 ATL ATLANTA HARTSFIELD-JACKSON INTL APT 129,021
46 KIX OSAKA KANSAI INTERNATIONAL AIRPORT 128,717
47 KWI KUWAIT 128,430
48 SVO MOSCOW SHEREMETYEVO INTERNATIONAL 126,660
49 GRU SAO PAULO GUARULHOS INTL APT 124,477
50 JNB JOHANNESBURG O.R. TAMBO INTERNATIONA 123,987
51 PRG PRAGUE 123,736
52 HEL HELSINKI 123,727
53 CGK JAKARTA SOEKARNO-HATTA APT 123,071
54 DME MOSCOW DOMODEDOVO APT 119,497
55 DEL DELHI 118,826
56 BOM MUMBAI 118,371
57 MAN MANCHESTER INTERNATIONAL APT 118,171
58 ATH ATHENS 116,760
59 OSL OSLO GARDERMOEN AIRPORT 114,780
60 SJU SAN JUAN LUIS MUNOZ MARIN INTL APT 114,710
61 EZE BUENOS AIRES MINISTRO PISTARINI 111,563
62 JED JEDDAH 110,867
63 CUN CANCUN 110,519
64 TLV TEL AVIV BEN GURION INTERNATIONAL 106,033
65 IAH HOUSTON GEORGE BUSH INTERCONTINENT 105,587
66 MEX MEXICO CITY JUAREZ INTERNATIONAL APT 102,542
67 BUD BUDAPEST 97,083
68 TXL BERLIN TEGEL APT 94,864
69 YVR VANCOUVER INTERNATIONAL APT 94,383
70 RUH RIYADH 93,149
71 SGN HO CHI MINH CITY 92,350
72 SFO SAN FRANCISCO INTERNATIONAL APT 89,084
73 AKL AUCKLAND INTERNATIONAL APT 88,824
74 WAW WARSAW 84,503
75 IAD WASHINGTON DULLES INTERNATIONAL APT 83,845
76 PTY PANAMA CITY TOCUMEN INTERNATIONAL 83,407
77 HAM HAMBURG AIRPORT 82,739
78 MCT MUSCAT 81,844
79 LTN LONDON LUTON APT 79,055
80 BEY BEIRUT 76,669
81 YUL MONTREAL PIERRE ELLIOTT TRUDEAU INT 75,212
82 CMN CASABLANCA MOHAMMED V APT 73,910
83 BHX BIRMINGHAM INTERNATIONAL AIRPORT 73,653
84 LIM LIMA 72,930
85 PMI PALMA DE MALLORCA 72,788
86 MEL MELBOURNE AIRPORT 72,752
87 CAN GUANGZHOU 70,830
88 AMM AMMAN QUEEN ALIA INTERNATIONAL APT 70,726
89 AGP MALAGA 70,052
90 SHJ SHARJAH 69,078
91 DPS DENPASAR BALI 68,362
92 CMB COLOMBO BANDARANAIKE APT 66,849
93 DFW DALLAS/FORT WORTH INTL APT 66,191
94 SCL SANTIAGO ARTURO MERINO BENITEZ 65,484
95 SXF BERLIN SCHOENEFELD APT 63,226
96 NBO NAIROBI JOMO KENYATTA INTERNATIONAL 62,120
97 BGY MILAN BERGAMO/ORIO AL SERIO APT 62,006
98 BOG BOGOTA 60,492
99 LYS LYON ST-EXUPERY APT 59,524
100 DAC DHAKA 59,051

Tanto deserto questo aeroporto non mi sembra ;)

ultima settimana di febbraio?fonte?

Al limite possono essere i movimenti degli ultimi 12 mesi e cioè marzo 2009 - febbraio 2010!!!

amxtopgun
March 5th, 2010, 03:32 AM
e_ymff87wW8

Shezan
March 5th, 2010, 03:42 AM
sembra ufficiale, sgrat-sgrat..

secondo voi la MXP-IAD godrà di diritti di quinta proprietà?

Shezan
March 5th, 2010, 03:58 AM
PS

http://img121.imageshack.us/img121/9035/569941267363241.jpg (http://img121.imageshack.us/i/569941267363241.jpg/)

http://www.jetphotos.net/viewphoto.php?id=6789732&nseq=51

© Fulvio Pavesi

(fabrizio)
March 5th, 2010, 08:45 AM
sembra ufficiale, sgrat-sgrat..

secondo voi la MXP-IAD godrà di diritti di quinta proprietà?

per vendere i biglietti in un regime di 5a libertà dovrebbe avere una concessione "propria". Non essendo europea, o statunitense, non è inclusa nei termini dell'accordo open skies USA-UE. da subito non credo lo facciano, forse in futuro.

La storia del MXP-CDG mi puzza un po', perché o fa solo DEL-MXP-CDG-MXP-DEL oppure prosegue verso IAD, e allora più che un 77W mi sembra un autobus suburbano.

Bella la foto Shez. La montagna in mezzo mi sembra proprio il Mombarone..ammazza che vista.

michyh87
March 5th, 2010, 02:18 PM
il volo Great Wall è stato caricato sul sito SEA ma non è mai partito -_-

i diritti per il volo non erano stati concessi :bash:

btw... bella la foto :cheers:

indaco1
March 5th, 2010, 02:25 PM
molto bene :cheers:

ultima settimana di febbraio?fonte?

Al limite possono essere i movimenti degli ultimi 12 mesi e cioè marzo 2009 - febbraio 2010!!!

Forse non ho capito cosa rappresentano questi numeri.... sono i movimenti totali?

In questo caso dove sono finiti, ad esempio, Atlanta e Chicago?

joseph1951
March 5th, 2010, 02:44 PM
.......
Bella la foto Shez...ammazza che vista.

^^
Manca solo un collegamento passante per To , MI e Bs, quest'ultimo via Lecco BG...

TohrAlkimista
March 5th, 2010, 02:58 PM
Per quanto riguarda Volandia, che rappresenta uno dei pochi casi al mondo di infrastruttura museale di tale rilevanza collegata ad un aeroporto, si prevede l'inaugurazione definitiva per Maggio 2010, in coincidenza con l'atteso anniversario Caproni, e l'inaugurazione della passerella pedonale che collegherà, in una manciata di minuti, il T1 al museo.

Davvero un gran bel progetto.

DGA
March 5th, 2010, 03:47 PM
premetto che la storia è vera.

Il figlio di Al Bano, tale Yari, si reca spesso in India per motivi spiritual-religiosi.
una volta, su un monte, c' era uno dei più grossi santoni di tutto il mondo Hindù che riceveva i suoi fedeli, appostati sul crinale dell' altura in fila, e con i regali in mano per la semi-divinità.
il Santone organizzò questo grande ed importantissimo evento dopo tanti anni dall' ultima volta, quindi i fedeli erano in trepidazione.
Yari, dopo alcune ore di fila ed una bella salita, finalmente arrivò al cospetto del Santone e finalmente porse lui un CD del papà, presentandosi come figlio di uno dei più famosi cantanti di musica leggera italiani, Al Bano appunto.
Alchè il Santone, sentito il nome di Al Bano scatta in piedi, suscitando l' attenzione di tutti i fedeli ed esclama: "nè! Tu u figghij d' Alban si?! mudùùùù!, j facèv 'u meccan'c a Modugn, v'cin Bar!"

tradotto: "Incredibile, tu sei il figlio di Al Bano? Madonna mia, io facevo il meccanico a Modugno, nei pressi di Bari"

...non è deliziosa?

se posso dire la mia..
in messico ho fatto 13 ore di pulman per conoscere un santone sulle montagne del pacifico,
mi arrampico su una montagna, arrivo in questo paesino dimenticato da dio in mezza al niente..
mi presento al santone con il mio spagnolo italianeggiante..
il santone mi risponde in bergamasco (nella sua vita precedente faceva moneta alla festa dell'unita' di bergamo..)
:lol:

Tabris
March 5th, 2010, 05:45 PM
e_ymff87wW8

Voglio tornare in Indiaaa!!!
A parte cio`, che ci azzecca il Berlusca a fine video??? :shocked:

(fabrizio)
March 5th, 2010, 06:37 PM
il volo Great Wall è stato caricato sul sito SEA ma non è mai partito -_-

i diritti per il volo non erano stati concessi :bash:

btw... bella la foto :cheers:

ancora zero diritti per questo volo?!?!?! e perché mai?

SiLvEr@SSC
March 6th, 2010, 01:49 AM
in effetti dopo aver letto la news di michyh87 ho controllato sul sito della sea...e il volo non compariva :ohno:

Per adesso accontentiamoci di questi :cheers:

http://img13.imageshack.us/img13/409/mxparrivicargo06032010.png

http://img62.imageshack.us/img62/3204/mxppartenzecargo0603201.png

Shezan
March 6th, 2010, 03:28 AM
non sapevo che EY Chrystal Cargo operasse su MXP :dunno:

PS

Air India ristruttura con bruschi tagli a flotta e rotte

05/03/2010
Dopo aver ricevuto un sostegno finanziario da parte dello stato indiano, la compagnia aerea Air India dovrà tagliare i suoi costi di ben 425 milioni di dollari. Per ottenere il risultato è stata varata una riduzione record della sua flotta che dovrà passare entro il 2011 da 251 aeromobili a soli 105. Il piano comporterà tagli anche al personale e agli uffici esteri. Un pesante programma di ristrutturazione osteggiato dai dipendenti, a cui il vettore lo scorso luglio aveva chiesto di lavorare gratuitamente per un mese.

TTG

:shifty:

SiLvEr@SSC
March 6th, 2010, 05:56 AM
...più che ristrutturata...direi disossata :(

Lucio
March 6th, 2010, 07:37 AM
Ma...non sono quelli che dovrebbero aprire per MXP?
Quindi...con cosa ci voleranno? Piccioni?

amxtopgun
March 6th, 2010, 11:23 AM
è tutta una cosa campata all'aria... ad iniziare dal numero degli aerei... se fossero davvero 250 parleremo di una major a livelli di AF o LH .... ne avranno la metà.. forse il giornalista ha invertito i numeri.. 251? forse 152...

cmq per CH-aviation questa è la lista:

10 A310-300
6 B737-200
11 B777-200
10 B777-300

37 total

per wiki idem

sicuramente sono di più... ma non certo 251..

michyh87
March 6th, 2010, 04:16 PM
AI ha solo 120 aerei in flotta (incluse le sussidiarie) e 35 in leasing presso altre compagnie

quindi la riduzione sarebbe del 30% circa e comunque sarà la flotta a corto raggio a risentire maggiormente di questi tagli

Macteo
March 6th, 2010, 04:27 PM
120+35=155 che è molto simile al numero invertito (152) supposto poco prima...
evviva il giornalismo...

michyh87
March 6th, 2010, 04:40 PM
http://www.hindu.com/2010/02/19/stories/2010021956371700.htm

The airline had posted a loss of about Rs.7,200 crore in the last two fiscal years. The equity infusion was approved only after it adopted a turnaround plan. The plan includes cost reduction and revenue enhancement programme, focussing on fleet rationalisation, route profitability, manpower rationalisations and structural changes. Fleet rationalisation is being attempted through reduction of the fleet size from 146 aircraft to 105 by March 2011. NACIL will remove 22 aircraft from the fleet by way of leasing out, return of leased aircraft and sale of aircraft.

(fabrizio)
March 6th, 2010, 07:23 PM
Credo che ridurranno i voli interni, l'aviazione indiana ha avuto una brutta contrazione. S'ha da vedere, comunque, l'effetto sull'ipotetico volo per MXP. Io continuo a nutrire dubbi, anzi dubbissimi.

Lucio
March 6th, 2010, 09:19 PM
Situazione migliore che nell'articolo. Cero che da circa 150 a circa 100 e' sempre un calo di oltre il 30%. Speriamo sian solo voli interni.
Del resto senza conoscere il network e la situazione dell'aviazione in India si possono fare giusto supposizioni.

SiLvEr@SSC
March 6th, 2010, 09:49 PM
Anteprima dati di Traffico | Febbraio 2010*

PAX +8,5%**
CARGO +43%**

*Fonte Aeroporti Lombardi (http://www.mxpairport.it/forum/viewtopic.php?f=7&t=5293)

**Dati non definitivi, suscettibili a modifiche

michyh87
March 6th, 2010, 09:51 PM
i 747 fermi usciranno quest'anno e sostituiti dai 77W
anche gli A310-300 usciranno quest'anno così come i 772 in leasing presso altre compagnie (saranno venduti), per il resto i tagli maggiori si avranno per la flotta a breve/medio raggio

I-TIGI
March 7th, 2010, 02:11 AM
Air India entrando in Star Alliance rivedrà parte delle destinazioni attuali di Lungo Raggio e tra le prime cose lo spsotamento da FRA e MXP del suo mini hub continentale europeo e difronte ad affermazuoni ufficiali i soliti voli pindarici messin rete ad arte forse sarebbe meglio manco riportarli vedendo la provvenienza.

Eddard Stark
March 7th, 2010, 02:42 AM
Anteprima dati di Traffico | Febbraio 2010*

PAX +8,5%**
CARGO +43%**

*Fonte Aeroporti Lombardi (http://www.mxpairport.it/forum/viewtopic.php?f=7&t=5293)

**Dati non definitivi, suscettibili a modifiche

se son veri sono dati buoni ma non eccezionali per i passeggeri...

Continua invece la marcia trionfale del cargo

Karelian Beardog
March 7th, 2010, 07:06 AM

La penso all'opposto, eccezionale il risultato passeggeri rispetto al trend internazionale ed al periodo, il risultato cargo dignitoso ma sporco, in quanto va depurato dall'arrivo in massa di nuovi vettori. L'attività cargo arranca a causa della crisi globale perdurante sopratutto in Italia. In Cina e far east l'economia sta rigaloppando alla grande, la nostra economia, più marcia che matura, arranca spaventosamente, economia infetta a causa di un paese guidato da gente oramai inguardabile che non vorrebbero più neanche nella repubblica delle banane, capaci solo di leggi ad personam, ad familiam, ad listam, ad congregam, ad ventrem. Imprenditori spesso da codice penale, ometti da poco lasciati lucrare persino sui morti d'Abruzzo, senza sorveglianza istituzionale. Chissà cosa lasceranno fare col ponte di messina, non oso immaginarlo, vorrei solo uscire dall'incubo e vivere in un altro paese più civile. L'economia lasciata allo sbando, nuove infrastrutture (non quelle varate in 20 anni di travaglio anale) neppure l'ombra.

Eddard Stark
March 7th, 2010, 11:48 AM
La penso all'opposto, eccezionale il risultato passeggeri rispetto al trend internazionale ed al periodo, il risultato cargo dignitoso ma sporco, in quanto va depurato dall'arrivo in massa di nuovi vettori. L'attività cargo arranca a causa della crisi globale perdurante sopratutto in Italia. In Cina e far east l'economia sta rigaloppando alla grande, la nostra economia, più marcia che matura, arranca spaventosamente, economia infetta a causa di un paese guidato da gente oramai inguardabile che non vorrebbero più neanche nella repubblica delle banane, capaci solo di leggi ad personam, ad familiam, ad listam, ad congregam, ad ventrem. Imprenditori spesso da codice penale, ometti da poco lasciati lucrare persino sui morti d'Abruzzo, senza sorveglianza istituzionale. Chissà cosa lasceranno fare col ponte di messina, non oso immaginarlo, vorrei solo uscire dall'incubo e vivere in un altro paese più civile. L'economia lasciata allo sbando, nuove infrastrutture (non quelle varate in 20 anni di travaglio anale) neppure l'ombra.

L'arrivo in massa d nuovi operatori può causare l'aumento ma certo non va a sporcarlo. Non capisco la tua logica. Se domani aprissero 20 nuovi voli IC passeggeri diremmo che l'aumento di passeggeri conseguente non è realistico?

Il mercato non è fatto solo dalla domanda, ma anche dall'offerta visto che non siamo in un caso di concorrenza perfetta.

Ciò detto non trovo utile ragliare in questo modo. Non lo trovo nè logico nè coerente e francamente sono parole di bassa lega

Karelian Beardog
March 7th, 2010, 11:59 AM
L'arrivo in massa d nuovi operatori può causare l'aumento ma certo non va a sporcarlo. Non capisco la tua logica. Se domani aprissero 20 nuovi voli IC passeggeri diremmo che l'aumento di passeggeri conseguente non è realistico?

Il mercato non è fatto solo dalla domanda, ma anche dall'offerta visto che non siamo in un caso di concorrenza perfetta.

Ciò detto non trovo utile ragliare in questo modo. Non lo trovo nè logico nè coerente e francamente sono parole di bassa lega

:storm:

Ragliare dillo a qualcun altro:horse::horse: , non scimmiotto asini, nè li frequento. :bleep:

Poco capisti. :ohno:

Quando parlo :speech: di numero sporco intendo un numero che va ponderato:

( 1 ) in termini assoluti ottimo il risultato cargo di Malpensa;
( 2 ) in termini relativi no, perchè la crisi ne limita ancora lo sviluppo, che sarà strabiliante giusto con i nuovi arrivi di nuovi carriers, se sommiamo potenziale "storico" e nuovo potenziale, potremmo arrivare anche al raddoppio dei volumi con incrementi vicino al 70%/80%, oggi fermati dalla crisi.

Chiaro adesso? Perchè vedi il bicchiere mezzo vuoto a priori prima ancora di capire cosa stai leggendo?:ohno:

Aggiungo eccellente il risultato passeggeri visto il contesto infrastrutturale e la crisi economica italiana. :cheers:

SiLvEr@SSC
March 7th, 2010, 01:01 PM

..quoto, se si continua di questo passo ci vorranno 3/4 anni per raggiungere i pax del 2007, e come cosa non è certamente confortante, perchè il 2007 sarà anche stato l'anno dei "record" ma in sostanza anche i circa 24mln di pax erano, e lo saranno ancor di più fra 4 anni), pochissima roba!!!

Per il discorso cargo che dire, si sta recuperando bene, ma niente di eccezionale. MXP è stato sempre forte sul lato cargo, e dopo i cali dei primi mesi del 2009 (-43,3% GEN, -45,4% FEB), un recupero di questo tipo non dico essere fisiologico...ma poco ci manca!!

La strada è lunga ed impervia!!

SiLvEr@SSC
March 7th, 2010, 01:07 PM
http://www3.varesenews.it/gallarate_malpensa/articolo.php?id=166669
Lonate Pozzolo
Contro il "grande inganno" della terza pista, la "green economy"
Buona la partecipazione di associazioni e cittadini al convegno "Una Malpensa, duemila problemi": Evidenziate le criticità, fermo il no all'espansione dello scalo

Malpensa, dato inamovibile. Malpensa, opportunità eterna, problema cronico, minaccia perenne. L'aeroporto e le mille sfaccettature della questione di cui è al centro - economica, ambientale, sociale, infrastrutturale e logistica - nel convegno di sabato al monastero di San Michele a Lonate Pozzolo,. L'appuntamento faceva seguito a quello del CUV (consorzio urbanistico volontario dell'area Malpensa) del 28 novembre scorso, ripercorso per l'occasione dall'architetto Madì Reggio.
In apertura il "saluto" del sindaco Gelosa, che ribadiva le lagnanze di chi si vede sottrarre fette di sovranità («ogni espansione è alternativa alle nostre pianificazioni») su un territorio del quale intende poter fare uso. Invece sarà il gestore aeroportuale, controllato da Milano (Comune e Provincia), a disporre di parti di una Lonate già colpita dalle delocalizzazioni, e che secondo i piani di espansione dello scalo vedrà sparire l'area di brughiera del Gaggio, tre chilometri quadri di bosco, per far posto alla terza pista - lunga come 25 campi da calcio in fila - e ai centri logistici.
Non ci sta Lonate Pozzolo; e con essa Legambiente, Unicomal, gli Amici della Natura di Arsago Seprio, Excalibur, Acli, WWF, che tracciano un bilancio negativo della vicenda aeroportuale.

- Burocrazia, tribunali e chimica. Il sindaco mette i paletti delle scadenze future che coinvolgono la Regione: revisione del Piano d'Area Malpensa (legge regionale 10/99), studio tecnico che sancisca la necessità di una VAS (valutazione ambientale strategica) per l'aeroporto, ampliato senza valutazione d'impatto ambientale (VIA), in pieno Parco Ticino. La visione di Gelosa sul territorio come risorsa non è certo quella degli ambientalisti, ma con una Malpensa dietro l'angolo i più singolari compagni di viaggio trovano punti di accordo.
Legambiente Gallarate con Emilio Magni lamenta che delle disposizioni del Piano d'Area Malpensa in tema di compensazioni ambientali, circa la metà delle risorse per rimboschire non sono state impegnate, segnatamente lungo l'asta dell'Arnetta. Per tacere dei problemi irrisolti nell'area del depuratore e delle vicende relative. Duri colpi ha subito il verde del Parco Ticino: Magni ricorda la sentenza che ha obbligato Sea e Ministero dei Trasporti a pagare cinque milioni di euro di risarcimenti al fondo Quintavalle per il degrado ambientale causato dagli scarichi degli aerei in decollo.
Unicomal, con l'inossidabile Beppe Balzarini, contestava le conclusioni dell'Arpa secondo cui la situazione dell'inquinamento intorno all'aeroporto non è peggio di quella dell'area metropolitana in generale. Le emissioni dell'aeroporto equivalgono a quelle di tutto il traffico pesante che attraversa i mille kmq circa del Parco Ticino, e il "catino" geoclimatico padano concentra al suolo gli inquinanti come nessun altro angolo d'Europa. La VAS realizzata volontariamente dai Comuni del Parco, aggiunge Balzarini, conclude che Malpensa a fronte di benefici effettivi trascurabili per il territorio, crea un problema ambientale locale serio.

- Un territorio fragile. Walter Girardi presentava la situazione della via Gaggio, cui ulteriormente contribuirà Roberto Vielmi, "mobilitatore di coscienze" su Youtube e di... gambe per la camminata organizzata per domenica 21 marzo. Una via di tre chilometri rischia di sparire in gran parte con il bosco circostante, "mangiata" da terza pista e strutture logistiche varie. Un territorio pianificato da una SpA, «ribaltando l'ordinamento demorcatico». Ma se Sea è un avversario, veri nemici sono indifferenza, mancanza di informazione, rassegnazione. La battaglia va condotta sul piano dell'identità culturale, e qui destra e sinistra trovano un punto di accordo.
Il territorio è fragile. Lo dimostrano anche le foto mostrate dagli Amici della Natura, scattate fra Arsago Seprio e Somma Lombardo. Margherite multiple, orrende a vedersi, foglie bifide, rose contorte, frutta e verdura sdoppiate in modi inquietanti. Teratogenesi si chiama: spuntano mostri. La colpa non è attribuibile a Malpensa in questo caso, viene precisato; c'è altro, inquinamento dell'acqua e del suolo soprattutto nella zona del torrente Sorgiorile intorno a Besnate. Ma fa molto pensare. "Spunta" intanto anche la questione elettrosmog, con la testimonianza in merito di un lonatese.

- Aspetti sociali. Per Excalibur c'è la filippica di Gianfredo Ruggiero. Intorno a Malpensa «grandi aspettative, grande inganno». L'aeroporto che nasce per l'export diventa la porta delle importazioni che devastano il tessuto produttivo, denuncia. Lavoro? A quali condizioni? Quelle cui solo gli stranieri sono disposti a sottoporsi, «in condizioni indegne di un Paese civile». Il benessere: ma per chi? «Per i bilanci di Sea e delle aziende estere che si sono accaparrate terreni, grazie al Piano d'Area che ha permesso di aggirare i vincoli del Parco Ticino. Perchè accettare la distruzione del Gaggio e l'isolamento di Tornavento? Quale il vantaggio di Malpensa per i lonatesi?»
Asciutta e secca la sintesi di Ferruccio Boffi per Acli: la presenza di Malpensa non ha creato nei Comuni del CUV una situazione socioeconomica migliore del resto della provincia. «Il lavoro è di scarsa qualità, precario, legato essenzialmente all'indotto, solo raramente di supporto a realtà produttive preesistenti». È fallito il legame con il territorio ospite: Malpensa è rimasta un corpo estraneo, che deve invece «essere governato in equilibrio con la realtà locale».

- In cerca di una logica infrastrutturale. Maurizio Rivolta per il WWF individua una «grave mancanza di valutazione territoriale complessiva» sui trasporti. Dieci aeroporti in 500 chilometri tra Torino e Trieste: tutti cresciuti in concorrenza con Malpensa, già costretta a reinventarsi. Poichè «la mobilità in tutto il Nord è destinata a cambiare radicalmente» per effetto di Corridoio V, TAV, Alptransit, opere varie legate all'Expo (il cui tema della sostenibilità ha davvero dell'ironico), è imperativo per Rivolta valutare bene costi e prospettive degli investimenti sui trasporti, aerei e non. Il consumo di territorio avanza, come avanza una strisciante ostilità degli enti locali territoriali verso l'aeroporto, visto come concorrente per le risorse. Che fare? La risposta per l'esponente del WWF sta nella green economy cara ad Obama. «Un Piano Marshall ambientale, riconversione edilizia, recupero del patrimonio forestale, un piano di incremento del trasporto pubblico».
Tutto andrebbe gestito in un quadro pianificatorio che tenga conto degli aeroporti del Norditalia come un sistema, ricordava anche Boffi per Acli. Tema su cui tornava Dario Balotta di Legambiente Lombardia. «Solo fra il Malpensa e Verona c'è attualmente un'eccedenza di capacità di venti milioni di passeggeri l'anno rispetto ai dati reali sull'uso degli scali. Sulla Boffalora-Malpensa (costata 230 milioni) passano 8-9 mila veicoli al dì, era progettata per una traffico dieci volte tanto. In treno a Malpensa ci viene il 9% dei passeggeri, contro il 30-35% di Parigi».

Resta un dubbio, che renderà esplicito il sommese Zantomio per Acli: «Perchè la politica, tutta la politica, insiste a volere la Grande Malpensa?»
6/03/2010
Stefano D'Adamostefano.dadamo@varesenews.it

Karelian Beardog
March 7th, 2010, 02:31 PM
..quoto, se si continua di questo passo ci vorranno 3/4 anni per raggiungere i pax del 2007, e come cosa non è certamente confortante, perchè il 2007 sarà anche stato l'anno dei "record" ma in sostanza anche i circa 24mln di pax erano, e lo saranno ancor di più fra 4 anni), pochissima roba!!!

Per il discorso cargo che dire, si sta recuperando bene, ma niente di eccezionale. MXP è stato sempre forte sul lato cargo, e dopo i cali dei primi mesi del 2009 (-43,3% GEN, -45,4% FEB), un recupero di questo tipo non dico essere fisiologico...ma poco ci manca!!

La strada è lunga ed impervia!!

Cargo: fisiologico? bah!

Pax: scontenti? Vivete sulla luna (dorata)

Karelian Beardog
March 7th, 2010, 02:35 PM
Le lagnanze del territorio (disboscamento per la terza pista di Malpensa) vanno ascoltate e non derise, bisogna boscare un'area 3 volte più grande a cura di SEA, nelle immediate vicinanze o entro un raggio ragionevole, anche mettendo insieme più pezzi dislocati senza continuità territoriale, ma vanno creati nuovi boschi pregiati compensativi.

Sottovalutare il problema è illogico e irragionevole.

Stupor Mundi
March 7th, 2010, 04:52 PM
ma chi è il pazzo che pensa di tornare a 24 milioni in due/tre anni?

è impossibile, servirà molto più tempo

I-TIGI
March 7th, 2010, 05:51 PM
Una piccola nota, per la terza pista non c'e' da disboscare manco un albero dato che sogerà (con buona pace di quelli di Excalibur pronti solo a dire no a tutto a prescindere) ila dove c'e' solo fango e le vecchie piste della lufthwaffe.

E' incredibile come il 99% delle persone che parlano sulla terza pista non conoscono minimamente il territorio su cui la si edificherà, territorio che era la ex "base geodedica" utilizzata sino a pochi anni fa dai militari per le loro esercitaizoni con pure carri armati).

Tra l'altro (e li verrà il bello) i sindaci dei comuni interessati alla nuova pista hanno già visionato e ondiviso il progetto sia con SEA che Regione solo che non hanno il coraggio di affermarlo in pubblico o meglio ai loro cittadini).

I sindaci sono tutti volati negli USA al Mitre per studiare gli effetti sul territorio e sono stati presenti alla presentazione della stessa a Milano.

SiLvEr@SSC
March 7th, 2010, 06:35 PM
ma chi è il pazzo che pensa di tornare a 24 milioni in due/tre anni?

è impossibile, servirà molto più tempo

..era una semplice proiezione ottimistica considerando una crescita del 9% per i prossimi 3/4 anni , nessuna pazzia...anzi tendevo a sottolineare come anche considerando una crescita ottima alla fine il dato dei pax rimane comunque modesto!!!

2009 | 17,5mln

2010 | + 9% | 19,1mln

2011 | + 9% | 20,8mln

2012 | + 9% | 22,7mln

2013 | + 9% | 24,7mln

Una piccola nota, per la terza pista non c'e' da disboscare manco un albero dato che sogerà (con buona pace di quelli di Excalibur pronti solo a dire no a tutto a prescindere) ila dove c'e' solo fango e le vecchie piste della lufthwaffe.

E' incredibile come il 99% delle persone che parlano sulla terza pista non conoscono minimamente il territorio su cui la si edificherà, territorio che era la ex "base geodedica" utilizzata sino a pochi anni fa dai militari per le loro esercitaizoni con pure carri armati).

Tra l'altro (e li verrà il bello) i sindaci dei comuni interessati alla nuova pista hanno già visionato e ondiviso il progetto sia con SEA che Regione solo che non hanno il coraggio di affermarlo in pubblico o meglio ai loro cittadini).

I sindaci sono tutti volati negli USA al Mitre per studiare gli effetti sul territorio e sono stati presenti alla presentazione della stessa a Milano.

quoto I-TIGI!!!!

Karelian Beardog
March 7th, 2010, 07:11 PM

La testa nord della 3a pista, parallela alle altre due, sul lato ovest ma attestata più arretrata a sud, è dietro all'attuale cantiere che sta coprendo la ferrovia all'altezza di Cargo City lato ovest (che vedo ogni mattina salendo sulla rampa del Cargo D per parcheggiare l'auto sul tetto di Cargo City), stanno disboscando ed è tutto bosco per una lunga profondità, se poi ci si raccorda con spiazzi pre esistenti tanto meglio, ma l'area in fase di sboscamento è immensa.

Condivisione? Me lo auguro. Con quali atti formali oltre ai viaggetti-premio?

Alla faccia di chi non conosce l'area ...

Karelian Beardog
March 7th, 2010, 07:31 PM
TRASPORTO AEREO E DISSERVIZI
Fiumicino, record europeo dei ritardi
ma a dicembre netto miglioramento
Rapporto Eurocontrol: il «Leonardo da Vinci» battuto solo dal piccolo scalo di Las Palmas, alle CanarieNOTIZIE CORRELATE
Nel molo T5 dello scalo romano via al primo body scanner (5 mar '10)
Lufthansa sospende la rotta Roma-Malpensa (18 gen '10)
Scalo bocciato anche nel precedente rapporto Eurocontrol (19 ago '09)

Passeggeri in attesa del check-in a Roma (foto Faraglia)
ROMA - Fiumicino primo in classifica per i ritardi. Secondo Eurocontrol, l'organizzazione europea per la sicurezza del traffico aereo, tra gli scali continentali europei il Leonardo da Vinci è in etsta alla top ten, con almeno 9 voli in ritardo ogni 20 in partenza. Non è una bella notizia, a pochi giorni dallo sciopero dei trasporti di venerdì 12 marzo che coinvolgerà anche piloti, assistenti di volo e personale di terra, dalle 10 alle 14.
Soltanto se si allarga la classifica agli scali nelle isole, Fiumicino viene battuto dal piccolo aeroporto di Las Palmas, alle Canarie, dove i voli in partenza hanno registrato, in media nel 2009, ritardi maggiori di quelli degli aerei in partenza dal «da Vinci».

Bagagli da smistare ai check-in di Fiumicino
COLPA DEI BAGAGLI - Certo, sulla verifica della puntualità nel più grande scalo romano pesano i difficili tre mesi estivi, quando i disservizi delle società di handling - sanzionate con una raffica di multe dall'Enac - hanno creato non pochi disagi a Fiumicino, a partire dal caos bagagli. Ma questo non può modificare il rapporto annuale sui ritardi di Eurocontrol, che monitora (anche con dossier mensili) i voli europei e quelli con l'Europa di grandi aeroporti intercontinentali come New York Jfk (settimo nella classifica).
Per Eurocontrol i servizi delle compagnie aeree e degli handler (a Fiumicino incidono per il 45% e il 32% dei ritardi) - complice anche il rodaggio della nuova Alitalia, che nel primo anno ha integrato le società per i servizi di terra ex vecchia Alitalia e ex Air One - hanno pesato a Roma più che in tutti gli altri aeroporti ai primi posti per ritardi in partenza.
Volendo considerare la classifica completa di tutti gli scali euroei, per una manciata di secondi, una media di 18,8 minuti di ritardo per ogni volo dell'anno contro i 18,9 di Las Palmas, lo scalo di Roma Fiumicino è al secondo posto.

Aerei Alitalia a Fiumicino
PALMA NERA AL ROMA-BARI - E' pur vero che in Europa la Fiumicino-Linate (con 21.507 voli l'anno) è tra le rotte più trafficate, seconda solo alla Madrid-Barcellona (32.418), ma a pesare sui ritardi in partenza dal Leonardo da Vinci non è il volo di punta del network di Alitalia, la navetta Roma-Milano. La palma nera va invece ai voli da Roma per Bari (al secondo posto in Europa per ritardi), al Roma-Palermo (al quarto), al Roma-Catania (quinto), al Roma Madrid (al sesto) e al Roma Malpensa (al nono).
Così tra i dieci voli che in Europa cumulano più ritardi (il peggiore è il Ginevra-Londra) ben la metà, cinque, sono in partenza dallo scalo romano. E diventano nove nei peggiori venti con i voli Roma-Londra (tredicesimo in classifica), Roma-Torino (quattordicesimo), Roma-Venezia (quindicesimo) e Roma Cagliari (diciottesimo).

CATANIA E MALPENSA - Nella «top 50» di Eurocontrol figurano altri 9 aeroporti italiani: gli scali di Catania (diciannovesimo), Malpensa (20), Palermo (26), Cagliari (27), Napoli (29), Bologna (30), Venezia (31), Torino (32), Linate (50). Nel confronto con l'anno precedente la media dei ritardi al decollo nel 2009 è aumentata a Fiumicino del 13%. Nel rapporto su dicembre, invece, Fiumicino (che, per esempio, per Eurocontrol era al primo posto per ritardi a giugno) scompare dalla classifica dei venti scali con maggiori ritardi e viene indicato tra gli unici cinque ad aver migliorato la media.
Il confronto è con l'ultimo mese della vecchia Alitalia ormai in agonia ma il dato in assoluto conferma comunque i risultati raggiunti in un anno dalla nuova compagnia. Compagnie aeree, società di handling e strutture aeroportuali di Fiumicino hanno così superato la «prova di Natale», il test del picco di traffico di fine anno che era stato indicato come un banco di prova quando l'Enac ha affrontato il nodo dei disservizi estivi. (fonte: Ansa)

Eddard Stark
March 7th, 2010, 08:36 PM
..era una semplice proiezione ottimistica considerando una crescita del 9% per i prossimi 3/4 anni , nessuna pazzia...anzi tendevo a sottolineare come anche considerando una crescita ottima alla fine il dato dei pax rimane comunque modesto!!!

2009 | 17,5mln

2010 | + 9% | 19,1mln

2011 | + 9% | 20,8mln

2012 | + 9% | 22,7mln

2013 | + 9% | 24,7mln

C'è da sperare in questo quadro nel bienno 2011-2012 uno scatto fortissimo nell'ordine del +20% conseguente un forte investimento in termini di rotte e collegamenti nell'aeroporto capace di generare nuova domanda di transiti

L'unico modo per tornare a 24 milioni ancor prima del 2013

Eddard Stark
March 7th, 2010, 08:42 PM

Questo è ragliare: non c'entra niente con il thread, non hai dato uno straccio di ragione sensata a quello che dici, anche se fosse vero è espresso in modo sgradevole, antipatico e senza nessuna connessione con quanto detto prima

Ribadisco: io trovo molto sgradevoli post di questo tipo. Penso dovresti separare i post in cui dai il tuo parere - per altro legittimo - di aviazione da altre cose da skybar

IMHO

Karelian Beardog
March 7th, 2010, 09:10 PM
Questo è ragliare: non c'entra niente con il thread, non hai dato uno straccio di ragione sensata a quello che dici, anche se fosse vero è espresso in modo sgradevole, antipatico e senza nessuna connessione con quanto detto prima

Ribadisco: io trovo molto sgradevoli post di questo tipo. Penso dovresti separare i post in cui dai il tuo parere - per altro legittimo - di aviazione da altre cose da skybar

IMHO

tu invece ti dai da solo il permesso di scrivere questi giudizi, impunito, da perfetto berluscoide.

SiLvEr@SSC
March 7th, 2010, 09:24 PM
sono perfettamente d'accordo con Eddard, ma finché ci si limita a giudicare chi Governa (come ha fatto legittimamente Enrico), direi che non ci si può lamentare più di tanto, a maggior ragione in questo forum dove solitamente si concede senza problemi l'offesa diretta verso interi elettorati ;)

SiLvEr@SSC
March 7th, 2010, 09:25 PM
non avevo ancora letto l'ultimo post di Enrico.....vabè!!!!

Eddard Stark
March 7th, 2010, 10:09 PM
tu invece ti dai da solo il permesso di scrivere questi giudizi, impunito, da perfetto berluscoide.

figurati che berluscoide non sono. Sono di sinistra, ma vedere sproloquiare senza connessione di Cargo, Abruzzo, ponte di Messina mi pare un pò fuori luogo. Anzi molto fuori luogo. A prescindere dalle idee politiche.

Sei tu che tiri (per i capelli) cose politiche importantissime e su cui hai un legittimo diritto a dire la tua (che magari è anche la mia) in un thread di Aviazione dove non c'entra un benemerita cippa

E questo lo direi anche a Shezan se facesse una sua tirata anti-antiberlusconiana che non c'entra un piffero con quanto si sta dicendo non dico nella sezione, non dico nel thread ma NEMMENO NELLO STESSO POST

Quindi ribadisco: se vuoi dare giudizi di aviazione/economia/cargo attieniti a quanto stai dicendo tu, se non riesci ad attenerti al thread

Scusate l'OT

Eddard Stark
March 7th, 2010, 10:13 PM
sono perfettamente d'accordo con Eddard, ma finché ci si limita a giudicare chi Governa (come ha fatto legittimamente Enrico), direi che non ci si può lamentare più di tanto, a maggior ragione in questo forum dove solitamente si concede senza problemi l'offesa diretta verso interi elettorati ;)

ma ci mancherebbe! è la connessione con Ponte di Messina, Abruzzo, Fastweb e quant'altro che mi pare assurda e fuori luogo

Poi criticare Berlusconi è giusto e legittimo, ma almeno lo si faccia con coerenza e non con post senza senso

(fabrizio)
March 7th, 2010, 10:16 PM
Credo che Enrico volesse dire che la ripresa, in Italia, sarà asmatica e che recupereremo il PIL perso in questo biennio solo in 4-5 anni. Perché? perché da noi mancano molte cose, incluse riforme strutturali che nessuno ha la voglia di fare.

Karelian Beardog
March 7th, 2010, 10:49 PM
Credo che Enrico volesse dire che la ripresa, in Italia, sarà asmatica e che recupereremo il PIL perso in questo biennio solo in 4-5 anni. Perché? perché da noi mancano molte cose, incluse riforme strutturali che nessuno ha la voglia di fare.

LItalia ha un deficit infrastrutturale (ferrovie, autostrade, superstrade, aeroporti, porti) spaventoso, il divario con i paesi più evoluti negli ultimi 10 anni è diventato tragico.

MILA2O
March 8th, 2010, 01:03 AM
LItalia ha un deficit infrastrutturale (ferrovie, autostrade, superstrade, aeroporti, porti) spaventoso, il divario con i paesi più evoluti negli ultimi 10 anni è diventato tragico.
Sarà, ma non riesco a viaggiare (in auto, in treno, in aereo, in bicicletta...) senza incappare ogni 10 minuti in un cantiere di GROSSE INFRASTRUTTURE.
Forse che al governo c'è già -in netto anticipo sulle elezioni future- "la buona amministrazione di sinistra" anzichè il Cainano CorRotto?
:lol::lol::lol:

style
March 8th, 2010, 02:40 PM
la cityairline ha cancellato il volo previsto per goteborg per carenza di prenotazioni

MeneghinofromBovisa
March 8th, 2010, 08:21 PM
la cityairline ha cancellato il volo previsto per goteborg per carenza di prenotazioni

Non è una grossa perdita,Milano ha già un collegamento diretto con Gothenburg da Orio al Serio con Ryanair

style
March 8th, 2010, 08:59 PM
Non è una grossa perdita,Milano ha già un collegamento diretto con Gothenburg da Orio al Serio con Ryanair

infatti è probabile che proprio per questo motivo non abbia retto la rotta

michyh87
March 8th, 2010, 09:37 PM
anche il volo per SKG ha fatto la stessa fine ma per colpa di EZY....

SiLvEr@SSC
March 8th, 2010, 10:24 PM
http://www.mxpairport.it/forum/viewtopic.php?f=17&t=234&start=400
Ultimi aggiornamenti:
http://i245.photobucket.com/albums/gg70/hal1950/MXP02032010004x.jpg

http://i245.photobucket.com/albums/gg70/hal1950/MXP02032010005x.jpg

http://i245.photobucket.com/albums/gg70/hal1950/MXP02032010006x.jpg

http://i245.photobucket.com/albums/gg70/hal1950/MXP02032010012x.jpg

http://i245.photobucket.com/albums/gg70/hal1950/MXP02032010009x.jpg

http://i245.photobucket.com/albums/gg70/hal1950/MXP02032010018x.jpg

SiLvEr@SSC
March 8th, 2010, 10:26 PM
http://www.mxpairport.it/forum/viewtopic.php?f=17&t=234&start=400
seppure non c'è ancora l'ufficialità è dura che venga inaugurato a Luglio 2010 visto che gli interni sono ancora indietro negli allestimenti.
In generale però stanno procedendo spediti, vedremo.

Anche qui sono parecchie foto, anzi a dire il vero stavolta non ho volut fare soltanto delle foto ma ho cercato di crearne qualcuna :cool2:

vista da Nord

http://i81.photobucket.com/albums/j201/nodicava/Immagine021-2.jpg

http://i81.photobucket.com/albums/j201/nodicava/Immagine020-2.jpg

http://i81.photobucket.com/albums/j201/nodicava/Immagine019-1.jpg

vista dal Terminal (da Est quindi)

http://i81.photobucket.com/albums/j201/nodicava/Immagine028-2.jpg

http://i81.photobucket.com/albums/j201/nodicava/Immagine029-1.jpg

http://i81.photobucket.com/albums/j201/nodicava/Immagine026-1.jpg

e ora qualcosa di nuovo e ricercato...

http://i81.photobucket.com/albums/j201/nodicava/Immagine030-2.jpg

http://i81.photobucket.com/albums/j201/nodicava/Immagine027-1.jpg

http://i81.photobucket.com/albums/j201/nodicava/Immagine024-2.jpg

http://i81.photobucket.com/albums/j201/nodicava/Immagine025-2.jpg

anche Malpensa ha il suo laghetto artificiale

http://i81.photobucket.com/albums/j201/nodicava/Immagine032-2.jpg

infine in questa dovete leggere "nei vetri" :ciao:

http://i81.photobucket.com/albums/j201/nodicava/Immagine033b.jpg

SiLvEr@SSC
March 8th, 2010, 10:28 PM
http://www.mxpairport.it/forum/viewtopic.php?f=17&t=3555&start=225
in questo momento da un giorno all'altro c'è sempre qualcosina di nuovo: è bello quando lavora sugli esterni :lol:

Questa volta sono un bel po di foto

http://i81.photobucket.com/albums/j201/nodicava/Immagine016-3.jpg

notare la copertura del tetto laterale

http://i81.photobucket.com/albums/j201/nodicava/Immagine018-1.jpg

http://i81.photobucket.com/albums/j201/nodicava/Immagine017-2.jpg

e ora torrette più fingers

http://i81.photobucket.com/albums/j201/nodicava/Immagine014-2.jpg

http://i81.photobucket.com/albums/j201/nodicava/Immagine013-4.jpg

questa ormai è in fase di rifinitura finale

http://i81.photobucket.com/albums/j201/nodicava/Immagine015-4.jpg

che sarà molto simile a questo lavoro

http://i81.photobucket.com/albums/j201/nodicava/Immagine022-1.jpg

http://i81.photobucket.com/albums/j201/nodicava/Immagine023-2.jpg

SiLvEr@SSC
March 8th, 2010, 10:29 PM
http://www.mxpairport.it/forum/viewtopic.php?f=17&t=3555&start=225
@ BalorMxp

si pare ci sia un finnger allungato in più, quello più vicino al T1

Qualche altra foto dei lavori

http://i81.photobucket.com/albums/j201/nodicava/Immagine194b.jpg

http://i81.photobucket.com/albums/j201/nodicava/Immagine195b.jpg

http://i81.photobucket.com/albums/j201/nodicava/Immagine196b.jpg

Eddard Stark
March 8th, 2010, 10:40 PM
Che figata! complimentoni ad I-Alex

Sbaglio o lo Sheraton sta venendo su meglio di ogni possibile aspettativa? a me sembra FANTASTICO

MeneghinofromBovisa
March 8th, 2010, 10:48 PM
http://i245.photobucket.com/albums/gg70/hal1950/MXP02032010016x.jpg

http://i81.photobucket.com/albums/j201/nodicava/Immagine036-2.jpg

Non ancora ultimato del tutto ed aperto al pubblico,ma comincia a prendere forma ;)

Thestone_84
March 8th, 2010, 10:49 PM
Che figata! complimentoni ad I-Alex

Sbaglio o lo Sheraton sta venendo su meglio di ogni possibile aspettativa? a me sembra FANTASTICO

^^
Mah, non condivido. Il materiale con cui stanno rivestendo le pareti curve sembra un pò troppo economico...anche la posa non entusiasma. Probabilmente dovranno rifinire il tutto una volta completata la posa...gli infissi, invece, sembrano di ottima qualità. Anche i passaggi tra padiglione e padiglione non mi dispiacciono: una gradevole citazione dell'architettura razionalista...

Molto particolare il "bugnato" contemporaneo con cui saranno finiti il satellite e le nuove uscite di imbarco. Grazie per le foto I-Alex... ;)

michyh87
March 8th, 2010, 11:21 PM
ma che orrore i controsoffitti....una delle tante cose che sistemerei del T1

ottimi gli scatti dello Sheraton e del Sat C :cheers:

SiLvEr@SSC
March 8th, 2010, 11:45 PM
grazie meneghino ;)

MeneghinofromBovisa
March 9th, 2010, 12:25 AM
Milano Malpensa - Lounge Air France

http://imgpe.trivago.com/uploadimages/51/99/5199884_l.jpeg

Milano Malpensa - Lounge Lufthansa Senator zona Schengen

http://imgpe.trivago.com/uploadimages/49/09/4909972_l.jpeg

http://imgpe.trivago.com/uploadimages/49/09/4909970_l.jpeg

Milano Malpensa - SKY Lounge

http://imgpe.trivago.com/uploadimages/35/76/3576196_l.jpeg

http://www.sangallitecnologie.com/cgi-bin/img_news/2008319155836_gran1.JPG

http://www.sangallitecnologie.com/cgi-bin/img_photogallery/2008319155218_gran3.JPG

http://www.sangallitecnologie.com/cgi-bin/img_photogallery/200831915521_gran2.JPG

http://www.sangallitecnologie.com/cgi-bin/img_photogallery/2008319155136_gran1.JPG

Milano Malpensa - Nuova Lounge PERGOLESI

http://www.thaiairways.co.it/var/plain/storage/images/media/images/web1/81454-1-ita-IT/web1.jpg

http://www.thaiairways.co.it/var/plain/storage/images/media/images/web2/81457-1-ita-IT/web2.jpg

Non sono tutti i Lounges di Malpensa ovviamente,ma solo quelli che ho potuto trovare :)

amxtopgun
March 9th, 2010, 12:41 AM
:applause:

I-TIGI
March 9th, 2010, 12:48 AM
Grazie per la carrellata fotografica, tra l'altro nelo 3/3 (Area Tulipano) se ne prevedono diverse tra cui una grande per diversi vettori Star Alliance e Lufthansa.

Mauz®
March 9th, 2010, 12:49 AM
Ma lo Sky Lounge è accessibile a tutti, vero?

SiLvEr@SSC
March 9th, 2010, 12:51 AM
carine :cheers:

MeneghinofromBovisa
March 9th, 2010, 01:00 AM
Ma lo Sky Lounge è accessibile a tutti, vero?

Yes,ed è fantastico! ho avuto il "privilegio" di provarlo lo scorso dicembre nell'attesa di partire, quando mi è stato cancellato il volo per Monaco di Baviera causa NEVE :)

Mauz®
March 9th, 2010, 01:06 AM
Io invece ho il vizio di calcolarmi i tempi in maniera da arrivare con poco anticipo (giusto un piccolo margine per eventuali imprevisti)! Inoltre in genere cerco di levarmi dalle balle tutte le formalità, quindi tendenzialmente vado subito ai controlli di sicurezza (dato che a volte sono velocissimi e a volte sono lentissimi a seconda di quanta fortuna hai) e solo dopo mi rilasso! Ma lo Sky Lounge è PRIMA dei controlli, quindi non ci vado mai! :D

E siccome fiinora per fortuna non ho mai avuto il "privilegio" di un volo posticipato di ore da MXP non mi sono mai soffermato nell'area partenze più dle tempo necessario a fare il check-in! :D

MeneghinofromBovisa
March 9th, 2010, 01:14 AM
Io invece ho il vizio di calcolarmi i tempi in maniera da arrivare con poco anticipo (giusto un piccolo margine per eventuali imprevisti)! Inoltre in genere cerco di levarmi dalle balle tutte le formalità, quindi tendenzialmente vado subito ai controlli di sicurezza (dato che a volte sono velocissimi e a volte sono lentissimi a seconda di quanta fortuna hai) e solo dopo mi rilasso! Ma lo Sky Lounge è PRIMA dei controlli, quindi non ci vado mai! :D

E siccome fiinora per fortuna non ho mai avuto il "privilegio" di un volo posticipato di ore da MXP non mi sono mai soffermato nell'area partenze più dle tempo necessario a fare il check-in! :D

Credimi ne avrei fatto a meno anch'io!!! l'importante che l'aereo partisse,sai 2 giorni a Malpensa affollatissimo,nel periodo natalizio,con tutti quei passeggeri disperati chi più chi meno per le varie cancellazioni,non è che mi sia goduto come avrei voluto l'ambiente,comunque tutto sommato posso dire che se si ha del tempo a disposizione da perdere,consiglio vivamente una bella visitina! ;)

Mauz®
March 9th, 2010, 01:18 AM
Ora che ci penso finora ho avuto relativamente culo coi voli (on questa mi sarò sicuramente tirato addosso una sfiga immane, me lo sento)... :D

Pure nelle situazioni più disastrose me la sono sempre cavata abbastanza bene... In Tunisia un giorno tutti i voli Tunisair per l'Italia erano in ritardo dalle 3 alle 6 ore! In aeroporto ho incontrato gente (stipata in una saletta d'attesa minuscola) che era partita dal villaggio in piena notte (io invece con calma in tarda mattinata :D) e che era ancora lì che aspettava! Il mio volo invece era l'unico che spaccava il minuto e alla fine sono partito prima di loro! :D

MeneghinofromBovisa
March 9th, 2010, 01:25 AM
Ora che ci penso finora ho avuto relativamente culo coi voli (on questa mi sarò sicuramente tirato addosso una sfiga immane, me lo sento)... :D

Pure nelle situazioni più disastrose me la sono sempre cavata abbastanza bene... In Tunisia un giorno tutti i voli Tunisair per l'Italia erano in ritardo dalle 3 alle 6 ore! In aeroporto ho incontrato gente (stipata in una saletta d'attesa minuscola) che era partita dal villaggio in piena notte (io invece con calma in tarda mattinata :D) e che era ancora lì che aspettava! Il mio volo invece era l'unico che spaccava il minuto e alla fine sono partito prima di loro! :D

Relativamente dici? Hai un culo che per lavartelo ci vuole la Fontana di Trevi! :D beato te

Shezan
March 9th, 2010, 05:47 AM
ragazzi, che foto :applause:

finalmente foto precise e dettaglaite del costruendo Satellite, i fingers sembrano ficherrimi.

e poi belle anche le nuove Lounge, finalmente qualcosina dal respiro internazionale

jayOOfoshO
March 9th, 2010, 05:49 AM
http://i245.photobucket.com/albums/gg70/hal1950/MXP02032010016x.jpg

:cripes:

Mauz®
March 9th, 2010, 11:36 AM
Relativamente dici? Hai un culo che per lavartelo ci vuole la Fontana di Trevi! :D beato te
eh... ma sto aspettando il giorno in cui mi arriverà il conto tutto in un colpo solo! :D :bash:

Fly_high
March 9th, 2010, 12:41 PM
Riporto da AC.

Sembra che FlyBaboo termini gli operativi su Marsiglia e Ginevra a partire dal prossimo 11 Aprile.

http://www.aviazionecivile.com/vb/showthread.php?t=106919

mariol
March 9th, 2010, 01:11 PM
Molto belle le foto sui cantieri di MXP! Lo Sheraton mi pare stia "crescendo" bene ;)

TohrAlkimista
March 9th, 2010, 01:16 PM
Sarà interessante monitorare l'interconnessione tra lo Sheraton e l'aeroporto, dato che è una parte piuttosto delicata.
Speriamo venga bene.

Per il resto molto di impatto questo hotel, ma aspetto di vedere il risultato finale per un giudizio definitivo.

---

btw, se andate sul sito di Boggi http://www.boggi.it/, cliccate su "Collezione", "Gallery", "P/E 2010", compare la nuova collezione, scaricabile in PDF.
Il servizio è tutto girato a Malpensa T1 e su un volo Lufthansa Italia. :D

Fly_high
March 9th, 2010, 01:20 PM
edit

Stupor Mundi
March 9th, 2010, 01:21 PM
lo sheraton è bellissimo!

Stupor Mundi
March 9th, 2010, 02:14 PM
da ac

"Un recente studio sulle catchment area degli aeroporti Italiani basato sulla popolazione residente entro 90 minuti dallo scalo (solo accessibilità stradale) e senza considerare altre variabili quali flussi turistici o traffici d'affari ha stabilito questa classifica:

1) Bergamo BGY
2) Milano MXP
3) Brescia VBS
4) Parma PMF
5) Milano LIN
6) Verona VRN
7) Torino TRN
8) Bologna BLQ
9) Genova GOA
10) Napoli NAP
11) Roma CIA
12) Roma FCO"

indaco1
March 9th, 2010, 02:30 PM
Ehehehe.... se BGY avesse un paio di piste da 3500m non ce ne sarebbe per nessuno...

Posso chiederti un link o la fonte, sia per noi sia per correttezza verso chi ha preparato lo studio?

[EDIT: l'ho chiesto anche su AC, visto che nemmeno la le hanno pubblicate]

Stupor Mundi
March 9th, 2010, 02:37 PM
aviazionecivile (è la prima riga)

SiLvEr@SSC
March 9th, 2010, 04:52 PM
sembra strano che FCO sia solo al 12° posto.

Shezan
March 9th, 2010, 04:55 PM
Per il resto molto di impatto questo hotel, ma aspetto di vedere il risultato finale per un giudizio definitivo.

secondo me, come al solito, farà tanto l' illuminazione.

solo che questa parola, in Italia è un tabù (vedasi Palazzo Lombardia, ad esempio...)

SiLvEr@SSC
March 9th, 2010, 05:01 PM
quoto shezan!!!

amxtopgun
March 9th, 2010, 05:46 PM
per lo sheraton bisognerebbe chiedere a vitruvio... se non ne sa lui.... :|

MeneghinofromBovisa
March 9th, 2010, 06:26 PM
Aggiornamenti direttamente dal Forum Aeroportilombardi

http://i81.photobucket.com/albums/j201/nodicava/Immagine194b.jpg

http://i81.photobucket.com/albums/j201/nodicava/Immagine195b.jpg

http://i81.photobucket.com/albums/j201/nodicava/Immagine196b.jpg

http://i81.photobucket.com/albums/j201/nodicava/Immagine016-3.jpg

http://i81.photobucket.com/albums/j201/nodicava/Immagine018-1.jpg

http://i81.photobucket.com/albums/j201/nodicava/Immagine017-2.jpg

http://i81.photobucket.com/albums/j201/nodicava/Immagine014-2.jpg

http://i81.photobucket.com/albums/j201/nodicava/Immagine013-4.jpg

http://i81.photobucket.com/albums/j201/nodicava/Immagine015-4.jpg

http://i81.photobucket.com/albums/j201/nodicava/2009/Immagine042copia.jpg

BoardLord
March 9th, 2010, 06:34 PM
OT scusate se uso il thread su malpensa, qualcuno mi può trovare il thread sulle livree degli aerei please che ho delle foto "particolari" da mettere :) grazie!

Shezan
March 9th, 2010, 08:41 PM
Aviazione Commerciale - Estero, Board.

I-TIGI
March 9th, 2010, 10:58 PM
sembra strano che FCO sia solo al 12° posto.

E perche' mai? Le due piu' grandi metropoli italiane sono Milano e Napoli e nel caso di Roma al di fuori del raccordo anulare l'unica area particolarmente abitata è l'asse Pomezia-Aprilia-Latina (da cui è praticamente arduo raggiungere FCO se non con il Regionale sino a Termini e poi cambiao con il Leonardo con tempi tra 1 ora e mezza e oltre le 2 ore).

Fly_high
March 9th, 2010, 11:04 PM
^^
credo tu faccia confusione tra il concetto di "metropoli" ed "area metropolitana".
Sono due cose diverse. Comunque qui siamo OT.

I-TIGI
March 9th, 2010, 11:14 PM
Non si è affatto OT dato che si parlava di catchment aree su un post pubblicato qui sopra. Ovvio che la piu' grande metropoli italiana è Milano seguita da Napoli e visto che le catchment aree si riferiscono ai numeri di abitanti intercettati i dati qui sopra (elenco) rispecchiano abbastanza bene le realtà di quei scali.

Fly_high
March 9th, 2010, 11:16 PM
Ripeto. Fai confusione tra metropoli ed area metropolitana.
Vatti ad informare poi ne riparliamo.

I-TIGI
March 9th, 2010, 11:20 PM
Continui a non voler capire che uno scalo attinge da un'area un certo numero di pax indipendentemente da come viene catalogata la citta/metropoli o area, confusione la stai facendo tu quindi vatti ad informare tu, thanks....:lol:

Fly_high
March 9th, 2010, 11:33 PM
^^

http://it.wikipedia.org/wiki/Area_metropolitana

L'area metropolitana è una zona circostante un'agglomerazione (o una conurbazione) che per i vari servizi dipende dalla città centrale (metropoli)

se non capisci neanche così la differenza tra le due non so che farci :ohno:

I-TIGI
March 9th, 2010, 11:43 PM
Quin non si discuteva sulla differenza tra metropoli e relative aree (che so benissimo cosa vogliono dire quindi evita certi sarcasmi facendo il professorino) ma delle catchment aree dove FCO solo al 12° posto dopo Napoli e CIA il che non è una novità.

1) Bergamo BGY
2) Milano MXP
3) Brescia VBS
4) Parma PMF
5) Milano LIN
6) Verona VRN
7) Torino TRN
8) Bologna BLQ
9) Genova GOA
10) Napoli NAP
11) Roma CIA
12) Roma FCO"

amxtopgun
March 9th, 2010, 11:47 PM
penso che sia tu a non capire... potrebbero essere anche tutti comuni da 100 persone... ma se insieme fanno 100 mln di possibili pax a noi interessa solo questo.... e la catchment area di mxp è la prima in italia... seguita da nap e poi fco..

MeneghinofromBovisa
March 9th, 2010, 11:48 PM
Peccato per la perdita delle boutiques di Valentino e Trussardi :ohno:
nella lista ovviamente non sono inclusi ne i Ristoranti ne i numerosi Duty Free

http://fashionisto.vg/wp-content/uploads/2010/01/emporio-armani-logo1.jpg Aeroporto di Malpensa T1 Area Schengen

http://www.ilblogdegliorologi.com/immagini/salvatore-ferragamo.jpg Malpensa T2

http://t2.gstatic.com/images?q=tbn:Thk-fG6SOTcmwM:http://5magazine.files.wordpress.com/2009/11/hermes-logo1.jpg Malpensa T1 Area Imbarchi Satellite B Non Schengen

http://www.seeklogo.com/images/F/Furla-logo-2F4B1F9B87-seeklogo.com.gif Malpensa T1 Imbarchi Satellite B Non Schengen

http://modaonline.files.wordpress.com/2008/02/gucci.gif
Malpensa T1 Imbarchi Satellite B Non Schengen

http://t0.gstatic.com/images?q=tbn:NB_Is51GievpAM:http://www.jgi-shanghai.org/UploadFiles/CORPORATIONS/jpg/2009/6/200906161358590779.jpg
Malpensa T1 Imbarchi Satellite A Voli Schengen

http://4.bp.blogspot.com/_SANYpDC-fJI/RyxHZRxY_UI/AAAAAAAAAMk/o4QE3SerU58/s400/Boggi+logo+blue.jpg 2 x Malpensa T1 Imbarchi Satellite A & B

http://www.moodiereport.com/images/brics_logo.jpg
Malpensa 2 x Malpensa T1 - Imbarchi Satellite A & B

http://images.channeladvisor.com/Sell/SSProfiles/42000232/Images/133/brunello-cucinelli-main.jpg Malpensa T1 Imbarchi Satellite A

http://cdn.cloudfiles.mosso.com/c36092/Bruno-Magli1.png Malpensa T1 Imbarchi Satellite B

http://www.soldieborsa.com/loghi/bvlgari_logo.jpg Malpensa T1 Imbarchi Satellite B

http://www.assolowcost.eu/files/imagecache/logo/files/logoazienda/Logo%20Camicissima.gif 3 x Malpensa T1 Imbarchi Satellite A & B & T2 Imbarchi

http://www.vetrinediroma.it/wp-content/uploads/2009/01/logo-carpisa.jpg Malpensa T2 Imbarchi

http://www.outletmagazine.it/immaginiOutlet/ferrari_factory_store_logo.jpg Malpensa T1 Imbarchi Satellite A & B

http://www.shopandfly.it/download/SYSTEM_RASG/SYSTEM_LOGHI/Football_corner.png Malpensa T1 Area Check-in

http://www.viazannotti.it/loghi/gallo.jpg Malpensa T1 Imbarchi Satellite A

http://www.isanti.it/img/logo.jpg 2 X Malpensa T1 Area Check-in & Imbarchi A

http://www.seeklogo.com/images/J/johnny_lambs-logo-92D62D8CE0-seeklogo.com.gif Malpensa T1 Imbarchi A

http://www.elegantconsulting.com/images/designers/loro.jpg Malpensa T1 Imbarchi B

http://www.markjwalsh.co.uk/images/watchLogos/mont-blanc-logo.jpg Malpensa T1 Imbarchi A

http://www.montellospa.it/contents_media/LOGO(s).jpg 2 X Malpensa T1 Imbarchi Satelliti A & B

http://www.ashwellgolf.co.uk/UserFiles/Image/nike_swoosh.jpg
NIKE - Malpensa T1 Imbarchi B

http://www.coin.it/repository/brands/logocolori/ottica-aspesi.jpg 6 X Malpensa T1 & T2 Piano 0 Arrivi,Imbarchi A & B & Area Imbarchi T2

http://www.qualityhouse.it/public/image/parah/parah_logo.jpg
2 x Malpensa T1 Imbarchi A & B

http://www.ischia.it/portaleischia/ischia/pointel_consiglia1/img/loghi_attivita/logo-paulshark.jpg Malpensa x 3 Imbarchi Satelliti A & B

http://www.dot-shop.it/images/piquadro_LOGO.png Malpensa T1 Imbarchi B

http://www.keepitamerican.biz/images/black%20list%20logos/samsonite-logo.jpg Malpensa T1 Imbarchi A

http://www.i-love-shopping.it/sisley_logo_0000.jpg Malpensa T1 Area Arrivi

http://www.cargo-online.co.uk/acatalog/swatch-logo.gif 3 x Malpensa - T1 Imbarchi A & B & Area Arrivi

http://www.seeklogo.com/images/T/Tie_Rack-logo-BE8C204E69-seeklogo.com.gif 3 X Malpensa T1 Area Check-in & Imbarchi A & B

http://www.viganocalzature.it/img/UOMO/VALLEVERDE.gif 2 X Malpensa T1 Imbarchi B & Area Arrivi

http://www.indigeen.com/site/images/Venchi_logo_166.gif
2 x Malpensa T1 Imbarchi A & B

http://www.accardogioielli.com/immagini/zoccai_logo.jpg Malpensa T1 Imbarchi B

http://moda.webwoman.it/files/2009/10/logo-YAMAMAY.jpg 2 x Malpensa T1 Area Check-in, T2 Imbarchi

http://www.newplanetpc.it/images/categories/giochipreziosi-logo.gif Malpensa T1 Imbarchi A

http://www.goodlogo.com/images/logos/united_colors_of_benetton_logo_2892.gif Malpensa T1 Area Check-in

http://www.csreurope.org/data/images/partners/Vodafone_Logo.jpg Malpensa T1 Imbarchi A

http://www.anamontegrappa.it/cms/images/stories/logo_farmacia.gif Farmacia 2 x Malpensa T1 Area Arrivi & T2 Check-in

http://www.contermo.it/Immagini/logo_poste_italiane.jpg Malpensa T1 Area Arrivi

http://www.theopeninghours.co.uk/photos/logo/Accessorize-logo.jpg Malpensa T1 Imbarchi B

Fly_high
March 9th, 2010, 11:56 PM
penso che sia tu a non capire... potrebbero essere anche tutti comuni da 100 persone... ma se insieme fanno 100 mln di possibili pax a noi interessa solo questo.... e la catchment area di mxp è la prima in italia... seguita da nap e poi fco..

quindi mi stai dicendo che nonostante mxp abbia una catchement area maggiore di fco (addirittura sorpassato da napoli) riesce a fare la metà dei passeggeri?

:ohno: certo devono essere dei veri incompetenti allora quelli che gestiscono le cose da quelle parti...

amxtopgun
March 9th, 2010, 11:59 PM
ehmm.. coff coff

1) Bergamo BGY
2) Milano MXP
3) Brescia VBS
4) Parma PMF
5) Milano LIN
6) Verona VRN
7) Torino TRN
8) Bologna BLQ
9) Genova GOA
10) Napoli NAP
11) Roma CIA
12) Roma FCO

noti qualcosa?

I-TIGI
March 10th, 2010, 12:00 AM
Peccato che i tre scali milanesi (oltre a Parma, ndr) movimentino lo stesso numero di pax di quelli romani e che le catchment area di scali "vicini (come quelli milanesi e romani) si vadano a sovvrapporre.

Forse sarebbe meglio documentarsi un pochino prima di sparare...;)

amxtopgun
March 10th, 2010, 12:01 AM
il sistema lombardia fa gli stessi numeri di fco.... perciò non mi sembra così strano..

inoltre che vuol dire che se ha la prima catchment area deve avere il numero più alto di pax?

notare parma che è terza e non mi sembra sia il terzo aeroporto d'italia.. :shifty:

I-TIGI
March 10th, 2010, 12:08 AM
Per sorridere un po' (12 Gennaio 2009, Corriere della Sera) stessa settimana in cui Spinetta proponeva alla Moratti un paio di B777 AF basati su MXP, quante palle...;) :
----

«MALPENSA STRATEGICA» - Un punto importante riguarda Malpensa, di cui Colaninno ha confermato «la priorità strategica». Per i prossimi anni è previsto un aumento delle rotte internazionali dalle attuali 3 a 14, previo ridimensionamento di Linate come city airport specializzato nella tratta Milano-Roma, ha sottolineato Colaninno. Malpensa è destinata ad essere l'hub di riferimento per il business nella Pianura padana, mercato che rappresenta il quarto a livello europeo e l'ottavo nel mondo. Alitalia e Air France svilupperanno insieme una strategia multi-hub, in cui Fiumicino e Malpensa saranno protagonisti con «pari dignità» rispetto a Parigi e Amsterdam. L'accordo prevede l'ampliamento dell'offerta di voli nazionali, europei e intercontinentali da e per Roma e Milano, e il miglioramento della qualità e dell'efficienza del servizio.

Per Fiumicino, in particolare, c'è l'impegno di massimizzare le rotte verso il Mediterraneo, l'Estremo Oriente e il Sud America. L'ad Rocco Sabelli ha confermato che l'hub di Alitalia attualmente resta Fiumicino e Malpensa lo sarà solo se verrà risolta la questione Linate che deve diventare un vero city airport, «quando avremo trovato un’intesa con le istituzioni del Nord e la Sea, con la quale abbiamo già iniziato a parlare». «Ora bisogna lavorare tutti insieme per fare la grande Malpensa» ha commentato l'ad di Intesa Sanpaolo, Corrado Passera.

amxtopgun
March 10th, 2010, 12:16 AM
la grande malpensa :rofl:

cmq si sa che chi disprezza.......... :|

purtroppo quando parlavano quei giorni non sapevano cosa gli stava per capitare tra capo e collo ehehehe :D

I-TIGI
March 10th, 2010, 12:23 AM
Beh, le richiste alle istituzioni del nord furono irricevibile (radere a zero il T2 con le LC ed utilizzare LIN come se fosse un loro scalo), per la grande Malpensa ci penseranno altri ed ancora oggi Bonomi attende le risposte al suo elenco di 15 punti inviati per email e mai risposti (da Sabelli).

Idem la Moratti da Spinetta in merito ai B777 AF che avrebbero dovuto volare da MXP (manco lei vi aveva creduto....;) )

Ovviamente Passera non lo si sente piu' anche perchè se no gli chidono altri soldi per ritirare la flottiglia di aerei accantonati in Airbus....

Federicoft
March 10th, 2010, 02:06 AM
Peccato che i tre scali milanesi (oltre a Parma, ndr) movimentino lo stesso numero di pax di quelli romani e che le catchment area di scali "vicini (come quelli milanesi e romani) si vadano a sovvrapporre.

Forse sarebbe meglio documentarsi un pochino prima di sparare...;)

Evvè?

Malpensa+Linate+Bergamo=33,1 milioni di passeggeri.
Fiumicino+Ciampino=38,6 milioni di passeggeri

jayOOfoshO
March 10th, 2010, 02:07 AM
Ragazzi ricordiamoci che si diceva 90 minuti, non dieci, da ogni rispettivo aeroporto:

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/d/df/CirclesN4xa.GIF

Inclusion/Exclusion Principle

Shezan
March 10th, 2010, 02:09 AM
CITY AIRLINE SOSPENDE IL VOLO PREVISTO DA MALPENSA A GOTEBORG

Non decollerà come previsto dal 15 aprile il collegamento aereo tra Milano Malpensa e Göteborg annunciato da City Airline. La decisione è stata presa dal vettore in seguito al basso livello delle prenotazioni. Confermato invece l’operativo per l’altro collegamento in programma, ovvero la tratta non stop da Roma Fiumicino a Göteborg, che sarà effettuato tre volte alla settimana a partire dal 1 aprile.

www.ttgitalia.com

Stupor Mundi
March 10th, 2010, 05:51 PM
alta velocità in arrivo a malpensa

Shezan
March 10th, 2010, 05:59 PM
Naomi Campbell in arrivo a casa mia.

Stupor Mundi
March 10th, 2010, 06:04 PM
no shezan

leggi aviazionecivile

dicono che da giugno ci potrebbe essere un treno av da firenza a malpensa

calenzano
March 10th, 2010, 06:07 PM
no shezan

leggi aviazionecivile

che bella notizia speriamo sia vera!:)

cioccione
March 10th, 2010, 06:09 PM
alta velocità in arrivo a malpensa

se confermata ottima notizia per mxp

Naomi Campbell in arrivo a casa mia.

se confermata ottima notizia per shezan......occhio però a non farla innervosire!!!!!!! :lol::lol::lol:

amxtopgun
March 10th, 2010, 06:10 PM
ottimo!! a questo punto il volo firenze-mxp potrebbe essere anche eliminato dalla lista delle future aperture ;)

Mauz®
March 10th, 2010, 06:12 PM
Ma passerebbe dalla Centrale o la salterebbe, fermandosi altrove (rogoredo, rho-fiera, o garibaldi)?

amxtopgun
March 10th, 2010, 06:15 PM
visto che sarà solo uno o al massimo un paio al giorno, penso sia più sensato un diretto... recuperi almeno 20 min senza doverti fermare a MI... se vuoi farti MI-FI prendi i normali AV .. se vuoi farti MI-MXP c'è il mxp-express ;)

Shezan
March 10th, 2010, 06:16 PM
no shezan

leggi aviazionecivile

...era un modo scherzevole per farti notare come postare una dichiarazione del genere senza fonte o spiegazioni più dettagliate sia risultato buffo ed abbastanza divertente ;)

se confermata ottima notizia per shezan......occhio però a non farla innervosire!!!!!!! :lol::lol::lol:

...ho già nascosto tutti i telefoni !

Stupor Mundi
March 10th, 2010, 06:22 PM
ok
auguri con naomi
attento a non prenderti telefoni in faccia, di solito lei li lancia :D

MeneghinofromBovisa
March 10th, 2010, 07:54 PM
http://www.sea-aeroportimilano.it/images/compagnie/HV.gif volo da Malpensa - a Treviso oggi alle 18.30 è normale??? poi sul sito della SEA lo hanno inserito sui voli internazionali in partenza mah!!

I-TIGI
March 10th, 2010, 07:57 PM
Quindi Sabato prossimo corsa test per il Frecciarossa su MXP, a regime collegamenti AV:

Firenze-Bologna-Milano-MXP
Venezia-Verona-MXP

Con questi servizi il feederaggio su MXP del centro-nord Italia sarà cosa fatta quale integrazione ai voli feeder (ad esempio Pisa-Genova e Trieste) previsti da LH/EN.

Eddard Stark
March 10th, 2010, 08:14 PM
no shezan

leggi aviazionecivile

Ora non per dire "io l'avevo detto" ma io l'avevo detto

Quasi 2 anni fa: mi rideste tutti dietro

Avevo detto "farei un AV Firenze-Bologna-Milano-MXP"

Mò è saltata fuori.Bò son contento e stupito, prima di quanto mi aspettassi

Karelian Beardog
March 10th, 2010, 09:23 PM
Quindi Sabato prossimo corsa test per il Frecciarossa su MXP, a regime collegamenti AV:

Firenze-Bologna-Milano-MXP
Venezia-Verona-MXP

Con questi servizi il feederaggio su MXP del centro-nord Italia sarà cosa fatta quale integrazione ai voli feeder (ad esempio Pisa-Genova e Trieste) previsti da LH/EN.

interessante asaggio, rodaggio da fare su pelle utenti, according to the best traditions

SiLvEr@SSC
March 10th, 2010, 09:27 PM
Ma passerebbe dalla Centrale o la salterebbe, fermandosi altrove (rogoredo, rho-fiera, o garibaldi)?

...credo e spero via passante, anche se il binario unico sarebbe comunque un collo di bottiglia, nel caso volessero saltare le fermate del passante stesso!!

Vedremo dai...

Shezan
March 10th, 2010, 09:32 PM
finalmente le parole del buon Eddie si avverano.

(va bene così, Eddie? :D)

Stupor Mundi
March 10th, 2010, 09:37 PM

io non c'ero su questo forum due anni fa :)

Eddard Stark
March 10th, 2010, 10:56 PM
finalmente le parole del buon Eddie si avverano.

(va bene così, Eddie? :D)

:yes::yes::yes:

Mauz®
March 10th, 2010, 11:03 PM

Cacchio, allora dì subito che metteranno un maglev! Magari si avvera pure questo! :D

jayOOfoshO
March 10th, 2010, 11:27 PM
Mah, da Firenze non fai prima a fare andare il treno AV a FCO ?

Mauz®
March 10th, 2010, 11:32 PM
Non è detto che debba servire per forza a un fiorentino! A un bolognese però magari fa comodo! :D

gaston182
March 11th, 2010, 12:30 AM
E allora perchè non farlo partire solo da bologna?

Mauz®
March 11th, 2010, 12:32 AM
Probabilmente perchè un Frecciarossa solo da Bologna a Milano non avrebbe senso! :D

gaston182
March 11th, 2010, 12:48 AM
Si in effetti... te ghe rasun!

Macteo
March 11th, 2010, 12:51 AM
...credo e spero via passante, anche se il binario unico sarebbe comunque un collo di bottiglia, nel caso volessero saltare le fermate del passante stesso!!

Vedremo dai...

Il destino dell'av sarà cmq saltare Centrale, lo prevede anche il PGT. Più che nel passante dovrebbe utilizzare la cintura esterna.

Bradipo
March 11th, 2010, 02:15 AM

Eddard, se dici che vincerò al lotto ti prometto che facciamo fifty-fifty :D

jayOOfoshO
March 11th, 2010, 02:35 AM
Probabilmente perchè un Frecciarossa solo da Bologna a Milano non avrebbe senso! :D

ahhhhhh!

Ma beh allora neanche uno che parte da Firenze ha senso. Quindi dovrebbero dire Roma-Firenze-Bologna-Milano-MXP! Per non aggiungere Napoli o Salerno

Thestone_84
March 11th, 2010, 02:49 AM
Mah, da Firenze non fai prima a fare andare il treno AV a FCO ?

Dici? Si tratterebbe cmq di 2 ore abbondanti di tragitto con una fermata a Tiburtina di almeno 10 minuti... non dico che siano equidistanti (e non lo sono) ma in termini di tempi di percorrenza non ci dovrebbe essere molta differenza. Bisogna vedere dove decideranno di farlo passare dentro Milano. Attualmente l'unica soluzione plausibile mi sembra il passante. O no?

Ora come ora se si vuole raggiungere FCO da Firenze in treno i tempi sono:
1h45' di A/V fino a Termini (e da qui non si scappa), 30' minimo di tolleranza per il cambio a Termini, viste le centinaia di metri da percorrere per raggiungere il binario 26 da QUALSIASI punto della stazione e un eventuale ritardo - non si sa mai - del Frecciarossa, 30' di tragitto ordinario con il Leonardo per l'aeroporto. Sfioriamo le 3h, quindi per un Fiorentino, con un servizio del genere, MXP potrebbe non essere così lontano.

Cmq se ci credono veramente in questa cosa su MXP (cosa che a me personalmente puzza di specchietto per le allodole) dovranno offrire un servizio di ottimo livello (quanto a puntualità), con frequenze accettabili (non 2 coppie di treni al giorno o giù di lì) e orari "furbi"... sperem...

indaco1
March 11th, 2010, 03:09 AM
Il percorso penso sia via passantino-Garibaldi... non ci sono molte alternative.

Firenze con l'AV e' piu' o meno equidistante tra MI e RM. Non so se sarebbe possibile fare qualcosa del genere anche a Roma.

Sarebbe beffardo fare un Frecciarossa FCO-MXP via RM-FI-BO-MI. :lol:

Thestone_84
March 11th, 2010, 03:11 AM
^^
Intendevo ADESSO/OGGI/nell'immediato futuro. Il Passantino non è ancora finito... :)

indaco1
March 11th, 2010, 03:17 AM
Veramente l'hanno finito negli anni '60.

Quello che stanno facendo adesso e' il raccordo che consente uscendo da centrale di rientrare nel passantino.... ma per questo servizio non serve.

Quello che invece serve e non e' finito e' il raccordo a Ghisolfa per instradare nella linea delle Nord verso Bovisa i treni provenienti da Garibaldi/passantino....ma dovrebbe essere pronto entro l'anno (sperem) per il nuovo MXP-Express Centrale-Garibaldi.... e a questo punto anche per gli AV per MXP.

Thestone_84
March 11th, 2010, 03:22 AM
^^
Cavolo che precisione... :)

Cmq io mi riferivo al collegamento tra la rete delle Nord e la rete FS alla Ghisolfa...la parola "passantino" forse non è proprio il massimo ma su questo forum va di moda... quello che dici finito negli anni 60 è il raccordo in zona Greco che permette di fare Lambrate>Garibaldi bypassando la Centrale, giusto?

indaco1
March 11th, 2010, 03:43 AM
Beh, per i lettori occasionali che non lo sapessero...

Il passantino e' un tunnel che da poco a nord di Piazza Carbonari arriva fino a Garibaldi rendendola una stazione passante.

Si tratta di una infrastruttura largamente sottoutilizzata negli scorsi anni, che pero' sta diventando sempre piu' strategica perche' con l'avvio dei servizi suburbani e con i lavori in Porta Nuova la stazione di Garibaldi e' diventato forse il nodo di interscambio trasportistico piu' importante di Milano... e inoltre perche' il passantino, con l'introduzione della AV e la necessita' di fare servizi passanti per Milano, e' praticamente l'unico modo che consente di fermare in centro (e non solo nelle stazioni di porta Rogoredo e Rho o Lambrate).

Consente non solo Lambrate-Garibaldi ma anche Monza-Garibaldi e con il nuovo raccordo Centrale-Garibaldi.

Questo e' il punto in cui va sottoterra:
http://maps.google.it/maps?hl=it&ie=UTF8&ll=45.496359,9.202396&spn=0.00106,0.002411&t=h&z=19

E questo eì l'ultimo curvone in galleria artificiale, che si puo' intuire con i lavori attuali in Porta Nuova (da sotto via Restelli ai binari passanti verso nord di Garibaldi)
http://maps.google.it/maps?hl=it&ie=UTF8&ll=45.485861,9.191887&spn=0.008485,0.01929&t=h&z=16

Forse sarebbe stato piu' indicato nella sezione ferroviaria.....

Thestone_84
March 11th, 2010, 03:50 AM
^^
Repetita iuvant. Alla fine del "passantino" se ne parla più qua che nelle ferrovie.

Sei stato chiarissimo e intendevo più o meno la stessa cosa, solo che di solito (io) la chiamo galleria di via Restelli/piazza Carbonari. :)

Shezan
March 11th, 2010, 05:14 AM
domanda ignobilissima: a quale velocità saranno ammessi i Frecciarossa sulla tratta MI-MXP?

Stupor Mundi
March 11th, 2010, 10:11 AM
media bassa, non è una linea av

gaston182
March 11th, 2010, 11:06 AM
mxp exp non tocca i 160 km/h?

Shezan
March 11th, 2010, 12:42 PM
non è una linea av

I know, perciò chiedevo..

quindi circa 150-160 km/h?

Eddard Stark
March 11th, 2010, 12:49 PM
I know, perciò chiedevo..

quindi circa 150-160 km/h?

Penso di si: non credo la linea abbia il rango P

Peccato non ci sia ancora il raccordo a Y, altrimenti si sarebbe potuto fare tutto su rete RFI.

Occorre davvero questo raccordo e il triplicamento/quadruplicamento della Rho-Gallarate. E allora questo servizio dinventerebbe davvero conveniente, con la possibilità di fermare a Milano magari solo a Lambrate (passante) e poi andare dritti in cintura verso Rho-MXP

Comunque il prossimo passo è la Venezia-Padova-Verona-Milano-MXP

Shezan
March 11th, 2010, 01:28 PM
pur intendendomi molto meno di te di materiale rotabile, sono convinto che per offrire un servizio solido bisogna quadruplicare l' asse Rho-Gallarate e permettere pian piano di far arrivare a MXP treni R, AV ed anche IC a lunga percorrenza, aumentando di conseguenza il numero dei binari della stazione in aeroporto.

Thestone_84
March 11th, 2010, 02:21 PM
Ma in aeroporto ci sono già 4 binari, più che sufficienti. La rete per arrivarci è già ora sovraccarica, sia LeNord che FS...
Considerando il "bradipismo" delle Ferrovie direi che un quadruplicamento della Rho>Gallarate ad oggi è fantascienza. A prescindere da progetti presenti/piani di sviluppo/buone intenzioni.

MeneghinofromBovisa
March 11th, 2010, 02:43 PM
Wow!!! sono emozionato come un bambino, quando gli regalano il primo trenino elettrico ;) Stando a i vari comunicati AV Frecciarossa dovrebbe essere in parte operativa già da quest'estate a partire dal mese di Giugno,con papabili collegamenti turistici con Venezia e Firenze,ovviamente i treni non viaggieranno ad alta velocità,perchè la rete delle Ferrovie Nord non lo consentirebbe(visto che attualmente sulla rete si viaggia ad una velocità massima consentita di 140 kilometri orari,quindi dovrabbo rispettere questa velocità di crociera,ma tecnicamente si potrebbe alzare a 160,pare che la cosa può essere fattibile..non male direi)

Certo che Ferrovie dello Stato potrebbero già pensare vivamente ad un progetto succulento per questa Summer 2010,lanciando sul mercato commerciale nazionale delle offerte in concomitanza con una compagnia aerea decisamente stabile sullo scalo(mi viene in mente Lufthansa Italia) con cui cooperare su tratte miste Aeree/Ferroviarie. Ad Esempio: AV Frecciarossa Firenze - Bologna - Malpensa Via Ferrovia,per poi proseguire verso destinazioni intercontinentali come: Maldive,Mauritius,Emirati Arabi,Florida,Brasile,Seychelles,Egitto,Tunisia,Marocco etc...

Si potrebbe avere Firenze - Malè via Malpensa

Stupor Mundi
March 11th, 2010, 03:47 PM
oggi la linea è max 140

sarà portata a max 160

amxtopgun
March 11th, 2010, 04:04 PM
in minuti quanto ci vuoel per un firenze-mxp?

SiLvEr@SSC
March 11th, 2010, 04:53 PM
credo - comunque - troppo tempo!!!

DGA
March 11th, 2010, 04:59 PM
credo - comunque - troppo tempo!!!

Per la stagione estiva secondo me e' molto interessante dal punto di vista turistico..
se in futuro apriranno piu' collegamenti con il Nord America, per il turista Malpensa diventerebbe appetibile, atterra in un aereoporto con tanti collegamenti e in 2 ore e' a firenze o venezia in treno dall'aeroporto,
in ottica feederaggio invece si.. comunque, troppo tempo!

SiLvEr@SSC
March 11th, 2010, 05:03 PM
solo 2 ore?

MeneghinofromBovisa
March 11th, 2010, 05:19 PM
Per la stagione estiva secondo me e' molto interessante dal punto di vista turistico..
se in futuro apriranno piu' collegamenti con il Nord America, per il turista Malpensa diventerebbe appetibile, atterra in un aereoporto con tanti collegamenti e in 2 ore e' a firenze o venezia in treno dall'aeroporto,
in ottica feederaggio invece si.. comunque, troppo tempo!

Concordo!
Beh c'è da considerare che per esempio: da Firenze per andare a New York bisogna fare lo scalo a Fiumicino(e tutti noi sappiamo benissimo che quando si fa scalo in un altro aeroporto che sia Malpensa,Fiumicino o un altro scalo europeo o mondiale,difficilmente capita che la coincidenza con l'altro volo avviene nell'immediato,quando ti va bene devi aspettare anche 2 ore,prima di partire per la prossima destinazione,quindi la situazione rimarrebbe invariata,a parte che il Firenze-Malpensa sarà via ferrovia invece di via aerea,dovrebbero escogitare un piano diverso da questo punto di vista,che possa essere nettamente competitivo con Fiumicino,altrimenti non ha senso,ha più senso se si fa riferimento a Torino,Bologna,Venezia,Verona etc.

DGA
March 11th, 2010, 05:25 PM
solo 2 ore?
3? non lo so quanto ci vuole.. ma il viaggio in treno via bologna a firenza per un turista e' stupendo..

DGA
March 11th, 2010, 05:26 PM
Concordo!
Beh c'è da considerare che per esempio: da Firenze per andare a New York bisogna fare lo scalo a Fiumicino(e tutti noi sappiamo benissimo che quando si fa scalo in un altro aeroporto che sia Malpensa,Fiumicino o un altro scalo europeo o mondiale,difficilmente capita che la coincidenza con l'altro volo avviene nell'immediato,quando ti va bene devi aspettare anche 2 ore,prima di partire per la prossima destinazione,quindi la situazione rimarrebbe invariata,a parte che il Firenze-Malpensa sarà via ferrovia invece di via aerea,dovrebbero escogitare un piano diverso da questo punto di vista,che possa essere nettamente competitivo con Fiumicino,altrimenti non ha senso,ha più senso se si fa riferimento a Torino,Bologna,Venezia,Verona etc.

il problema feederaggio poi e' la puntualita'.. se devi mettere in conto un'ora di possibile ritardo, i conti iniziano a non tornare..