View Full Version : MILANO | Aeroporto di Malpensa "Città di Milano" (MXP-LIMC)
Mauz® April 10th, 2010, 05:53 PM Ripeto la Dogana forse deve aumentare l'efficienza nelle visite merce con più Ispettori disponibili, il resto funziona, incluso il sistema informatico, non ci si può lamentare troppo, e stiamo attenti a non straparlare.
Sulla Dogana 24Hx7G a Malpensa potrei anche essere d'accordo, ma il problema poi sono le aziende importatrici chiuse, impreparate o non interessate all'evento, e il transito automezzi limitato nei weekend che impone operatività limitata.
O si rivoluziona la logistica, rivoltando come una calzetta la nostra italietta e troppi cervelletti bacati, o è inutile accelerare la Dogana.
Servono superstrade per raggiungere da più quadranti Malpensa, e vorrei sapere chi sono i soloni novaresi che non sono d'accordo, mi piacerebbe avere le loro foto e gustarmi le loro espressioni furbe.
Sul sistema informatico mi lamento eccome invece... in passato mi è capitato alcune volte di farmi una giornata intera in dogana (in questo caso di via Valtellina, a Milano) per il semplice motivo che non c'era il collegamento con Roma. Non è tanto sul sistema informatico in sè che mi lamento, ma sul fatto che le dogane di Milano (o del Nord Italia in generale, se preferisci) non godano di una certa indipendenza dall'organismo centrale. E' il sistema che è sbagliato. La maggior parte (di gran lunga) dell'import/export passa da qui e basta che salti un semplice collegamento informatico e si blocca tutto. Tutto l'import/export italiano paralizzato. Converrai con me che è assurdo! ;)
PEr quanto riguarda l'apertura 24/24 - 7/7 vedrai che se lo si fa verranno fuori aziende interessate. D'altra parte già ora gran parte della logistica italiana si muove di notte. Tutti i corrieri, ad esempio: distribuzione capillare di giorno e trasferimento di bilici da un hub all'altro di sera/notte. Al limite posso concordare sul fatto che la limitazione al traffico nei weekend possa incidere in negativo, ma si tratta di UN giorno alla settimana.
Di aziende scontente per il fatto di vedersi un bilico fermo ore e ore in cargo city ce ne sono tante, per non parlare di tutto quel pulviscolo di aziende che in cargo city ci vanno con camion e camioncini (per cui perdere anche solo mezzora è già un disastro sull'intero giro giornaliero). Avere un sistema che ruota sulle 24 ore (o quasi, perlomeno) permetterebbe di spalmare tutta la merce in entrata/uscita su un arco di tempo maggiore. Molte aziende sarebbero disposte a lavorare la notte pur di risparmiare tempo. E nelle ore di punta diurne ci sarebbe meno congestione e si velocizzerebbe tutto. Tra l'altro un bilico che carichi di notte a MXP per poi dirigersi verso una qualsiasi destinazione si ritroverebbe ad avere anche tempi di percorrenza molto più brevi, poichè le strade sarebbero vuote, ad esempio le tangenziali di Milano.
Di aziende disposte ad organizzarsi per operare anche in notturna ce ne sarebbero a mio parere! ;)
PEr quanto riguarda la superstrada verso Novara non condivido, francamente. Da Novara è comodissima la Boffalora-Malpensa. Un conto è se proponessi una sorta di Pedemontana piemontese che vada a connetersi con l'A4 più a ovest, intersecando nel frattempo la A26 (così avresti anche un collegamento diretto con Novara Ovest). Un conto è proporre una superstrada per Novara Est, dalla quale è comodissima la Boffalora-MXP...
Io piuttosto cercherei di connettere meglio la ss336 con le autostrade a Nord e Nord/Ovest: A26/dir e A8 verso Varese.
MILA2O April 11th, 2010, 12:53 AM Sul sistema informatico mi lamento eccome invece... in passato mi è capitato alcune volte di farmi una giornata intera in dogana (in questo caso di via Valtellina, a Milano) per il semplice motivo che non c'era il collegamento con Roma. .... La maggior parte (di gran lunga) dell'import/export passa da qui e basta che salti un semplice collegamento informatico e si blocca tutto. Tutto l'import/export italiano paralizzato. Converrai con me che è assurdo! ;)
La ripetizione di quanto avveniva con AzCargo,
il lavoro si faceva qua, i "cervelloni" a bloccare a terra gli aerei erano tutti là...
E' inutile girarci intorno: da una parte c'è chi lavora, e da una altra parte c'è chi blocca chi lavora.
PEr quanto riguarda l'apertura 24/24 - 7/7 vedrai che se lo si fa verranno fuori aziende interessate.
Infatti.
Le aziende ci metterebbero 2 giorni a diventare operative al sabato e domenica.
E' ridicolo chiedere che paghino già oggi stipendi e giornate di lavoro per personale impossibilitato ad operare, in attesa di chissà che...
Il carro davanti ai buoi.
Al limite posso concordare sul fatto che la limitazione al traffico nei weekend possa incidere in negativo, ma si tratta di UN giorno alla settimana.
Il fermo è in vigore su tutto il territorio nazionale, e vale per tutti i mezzi (compresi quelli diretti agli scali esteri); quindi che relazione ha con Malpensa? Nessuna!
Di aziende scontente per il fatto di vedersi un bilico fermo ore e ore in cargo city ce ne sono tante, per non parlare di tutto quel pulviscolo di aziende che in cargo city ci vanno con camion e camioncini (per cui perdere anche solo mezzora è già un disastro sull'intero giro giornaliero). Avere un sistema che ruota sulle 24 ore (o quasi, perlomeno) permetterebbe di spalmare tutta la merce in entrata/uscita su un arco di tempo maggiore. Molte aziende sarebbero disposte a lavorare la notte pur di risparmiare tempo. E nelle ore di punta diurne ci sarebbe meno congestione e si velocizzerebbe tutto. Tra l'altro un bilico che carichi di notte a MXP per poi dirigersi verso una qualsiasi destinazione si ritroverebbe ad avere anche tempi di percorrenza molto più brevi, poichè le strade sarebbero vuote, ad esempio le tangenziali di Milano.
Elementare.
Inutile chiedere strade (dal costo di centinaia di milioni) per sopperire alla mancanza di 6 comodini impiegati statali...
Karelian Beardog April 11th, 2010, 06:54 AM Sul sistema informatico mi lamento eccome invece... in passato mi è capitato alcune volte di farmi una giornata intera in dogana (in questo caso di via Valtellina, a Milano) per il semplice motivo che non c'era il collegamento con Roma. Non è tanto sul sistema informatico in sè che mi lamento, ma sul fatto che le dogane di Milano (o del Nord Italia in generale, se preferisci) non godano di una certa indipendenza dall'organismo centrale. E' il sistema che è sbagliato. La maggior parte (di gran lunga) dell'import/export passa da qui e basta che salti un semplice collegamento informatico e si blocca tutto. Tutto l'import/export italiano paralizzato. Converrai con me che è assurdo! ;)
PEr quanto riguarda l'apertura 24/24 - 7/7 vedrai che se lo si fa verranno fuori aziende interessate. D'altra parte già ora gran parte della logistica italiana si muove di notte. Tutti i corrieri, ad esempio: distribuzione capillare di giorno e trasferimento di bilici da un hub all'altro di sera/notte. Al limite posso concordare sul fatto che la limitazione al traffico nei weekend possa incidere in negativo, ma si tratta di UN giorno alla settimana.
Di aziende disposte ad organizzarsi per operare anche in notturna ce ne sarebbero a mio parere! ;)
PEr quanto riguarda la superstrada verso Novara non condivido, francamente. Da Novara è comodissima la Boffalora-Malpensa. Un conto è se proponessi una sorta di Pedemontana piemontese che vada a connetersi con l'A4 più a ovest, intersecando nel frattempo la A26 (così avresti anche un collegamento diretto con Novara Ovest). Un conto è proporre una superstrada per Novara Est, dalla quale è comodissima la Boffalora-MXP...
Io piuttosto cercherei di connettere meglio la ss336 con le autostrade a Nord e Nord/Ovest: A26/dir e A8 verso Varese.
MILA20 è incommentabile, non c'è un ragionamento che stia in piedi, improvvisazione sconnessa dalla realtà.
MAUZ®, invece ci racconta i suoi Driver's dreams (da sonno rem), ecco il mio commento:
( 1 ) statisticamente il fermo del sistema informatico doganale è irrilevante ed al massimo per un paio d'ore ogni 3/4 mesi;
( 2 ) il sistema informatico romanocentrico è una esigenza voluta per la sicurezza, gli algoritmi (casuali e non) con cui vengono decise le visite ispettive antifrode documentali o merce vengono centralizzati ed è assolutamente corretto che sia così;
( 3 ) la logistica di notte è anche il mio sogno di sempre, ma difficilmente attuabile per svariate ragioni, tra cui il costo del personale di notte che andrebbe sgravato almeno fiscalmente e contributivamente per bilanciare il peso dell'overtime, ragionamento troppo complesso nell'italietta berlusconiana di 3Monti, dove interessano solo i "Magistrati Comunisti" e il "semipresidenzialismo alla francese" e lo slalom tra i processi penali;
( 4 ) non c'è niente di aprioristicamente comodissimo in logistica, non guardare la cosa con gli occhi stralucidi mediterranei, guardala come va guardata con i freddi asciutti occhi azzurri della razionalità pura, da ogni quadrante bisogna accorciare i tempi e creare alternative di sfogo al traffico che si possano attivare in caso di incidente ricorrente sulle varie strade di accesso; anche da Novara e dalla sua vasta area nord si possono dimezzare i tempi, oltre alle direttrici ancora più utili da MXP verso nord>A26 e nord-est>Varese.
Mettiamoci in testa che Malpensa è una piattaforma logistica multimodale di livello Europeo, potenzialmente come poche al mondo, non è l'organizzazione della fiera parrocchiale di San Cipriano al Lambro, se nemmeno su questo forum lo si percepisce stiamo freschi.
Shezan April 11th, 2010, 07:00 AM :gossip: ci sono molti romani che hanno gli occhi azzurri
Karelian Beardog April 11th, 2010, 07:09 AM :gossip: ci sono molti romani che hanno gli occhi azzurri
Scorribande galeotte di Lanzichenecchi
Mauz® April 11th, 2010, 03:23 PM MAUZ®, invece ci racconta i suoi Driver's dreams (da sonno rem), ecco il mio commento:
Sai, è proprio questo tuo approccio arrogante che ti fa stare sul cazzo a tanta gente. Rilassati, per Dio, non muori mica se per un giorno eviti di attaccare (sul limite dell'offesa) qualcuno.
( 1 ) statisticamente il fermo del sistema informatico doganale è irrilevante ed al massimo per un paio d'ore ogni 3/4 mesi;
( 2 ) il sistema informatico romanocentrico è una esigenza voluta per la sicurezza, gli algoritmi (casuali e non) con cui vengono decise le visite ispettive antifrode documentali o merce vengono centralizzati ed è assolutamente corretto che sia così;
Di questo non gliene frega un cazzo a nessuno di quelli che hanno a che fare con la dogana... è assurdo e basta. E in dogana (che sia Malpensa o sia via Valtellina o qualsiasi altra) sai quando entri e non sai quando esci. E' un dato di fatto, anche se devo dire che nell'ultimo paio d'anni pare che sia PERLOMENO diventata un minimo più prevedibile.
Che si trovi un metodo per rendere INDIPENDENTE il Nord Italia dal punto di vista doganale.
( 3 ) la logistica di notte è anche il mio sogno di sempre, ma difficilmente attuabile per svariate ragioni, tra cui il costo del personale di notte che andrebbe sgravato almeno fiscalmente e contributivamente per bilanciare il peso dell'overtime, ragionamento troppo complesso nell'italietta berlusconiana di 3Monti, dove interessano solo i "Magistrati Comunisti" e il "semipresidenzialismo alla francese" e lo slalom tra i processi penali;
Su questo concordo in pieno.
( 4 ) non c'è niente di aprioristicamente comodissimo in logistica, non guardare la cosa con gli occhi stralucidi mediterranei, guardala come va guardata con i freddi asciutti occhi azzurri della razionalità pura, da ogni quadrante bisogna accorciare i tempi e creare alternative di sfogo al traffico che si possano attivare in caso di incidente ricorrente sulle varie strade di accesso; anche da Novara e dalla sua vasta area nord si possono dimezzare i tempi, oltre alle direttrici ancora più utili da MXP verso nord>A26 e nord-est>Varese.
Non è questione di guardare le cose con occhi sognanti... E' questione di capire che i soldi non sono infiniti (specie al nord, dove non arriva un centesimo) e si devono stabilire delle priorità. Una superstrada verso Novara è l'ultimo degli interventi utili, alla pari del tratto Magenta-Cusago. Non fraintendermi: tanto meglio se lo si fa, però va in fondo a una lunga lista di opere ben più fondamentali. Piuttosto che si faccia un collegamento verso Ovest a intersecare la A26, così hai un'alternativa da Novara (ovest), avvicini Biella, ti porti avanti con un'ipotetica futura Pedemontana Piemontese e forse velocizzi (di poco) anche gli spostamenti da Torino, oltre ad andare a creare un'alternativa per chi viene da Genova. E novara sarebbe una città con ben 2 vie di scorrimento veloce che la portano a MXP. Crearne una terza mi sembra veramente grasso che cola. Lusso sfrenato, proprio.
In questo momento sono molto più importanti i collegamenti verso nord, la Pedemontana Lombarda e la futura (si spera) Tangenziale Ovest Esterna.
Mettiamoci in testa che Malpensa è una piattaforma logistica multimodale di livello Europeo, potenzialmente come poche al mondo, non è l'organizzazione della fiera parrocchiale di San Cipriano al Lambro, se nemmeno su questo forum lo si percepisce stiamo freschi.
E la Lombardia non è Dubai... i fondi sono quelli che sono e si devono stabilire delle priorità, prima la viabilità di base, poi le fantasie su improbabili valvole di sfogo in caso d'incidente.
(fabrizio) April 11th, 2010, 04:07 PM io voglio una superstrada Gattinara-MXP!
Karelian Beardog April 11th, 2010, 04:42 PM Sai, è proprio questo tuo approccio arrogante che ti fa stare sul cazzo a tanta gente. Rilassati, per Dio, non muori mica se per un giorno eviti di attaccare (sul limite dell'offesa) qualcuno.
AMEN, E COSI' SIA. HO SCELTO DI NON ENTRARE IN POLITICA (moltissimi sono stati gli inviti) perchè quel che penso lo "sputo" e non voglio essere costretto a fare l'infingardo.
Di questo non gliene frega un cazzo a nessuno di quelli che hanno a che fare con la dogana... è assurdo e basta. E in dogana (che sia Malpensa o sia via Valtellina o qualsiasi altra) sai quando entri e non sai quando esci. E' un dato di fatto, anche se devo dire che nell'ultimo paio d'anni pare che sia PERLOMENO diventata un minimo più prevedibile.
Che si trovi un metodo per rendere INDIPENDENTE il Nord Italia dal punto di vista doganale.
IL PROTOCOLLO (ATTUALE) DI SICUREZZA DELLE DOGANE CON ACCENTRAMENTO A ROMA, E' SACROSANTO ED EQUILIBRATO, OGNI ALTRO COMMENTO OLTRE AD ESSERE IRRILEVANTE NON HA RAGIONE D'ESSERE. UNA MODIFICA DELLO STESSO IMPORREBBE ADEGUATE GARANZIE DIFFICILMENTE REALIZZABILI NEL BREVE TERMINE. LA SICUREZZA DEI CONTROLLI E' UN VALORE IRRINUNCIABILE, ANCHE ECONOMICO OLTRE CHE ETICO.
Non è questione di guardare le cose con occhi sognanti... E' questione di capire che i soldi non sono infiniti (specie al nord, dove non arriva un centesimo) e si devono stabilire delle priorità. Una superstrada verso Novara è l'ultimo degli interventi utili, alla pari del tratto Magenta-Cusago. Non fraintendermi: tanto meglio se lo si fa, però va in fondo a una lunga lista di opere ben più fondamentali. Piuttosto che si faccia un collegamento verso Ovest a intersecare la A26, così hai un'alternativa da Novara (ovest), avvicini Biella, ti porti avanti con un'ipotetica futura Pedemontana Piemontese e forse velocizzi (di poco) anche gli spostamenti da Torino, oltre ad andare a creare un'alternativa per chi viene da Genova. E novara sarebbe una città con ben 2 vie di scorrimento veloce che la portano a MXP. Crearne una terza mi sembra veramente grasso che cola. Lusso sfrenato, proprio.
In questo momento sono molto più importanti i collegamenti verso nord, la Pedemontana Lombarda e la futura (si spera) Tangenziale Ovest Esterna.
E la Lombardia non è Dubai... i fondi sono quelli che sono e si devono stabilire delle priorità, prima la viabilità di base, poi le fantasie su improbabili valvole di sfogo in caso d'incidente.
PER UNA PIATTAFORMA LOGISTICA DEL CALIBRO DI MALPENSA, IN 20 ANNI LE INFRASTRUTTURE SI DEVONO REALIZZARE, TUTTE, 10 ANNI SONO GIA' TRASCORSI, SIAMO ANCORA ALLA BRUGHIERA. TRA 5 (15) AVREMO IL GROSSO, POI BISOGNA COMPLETARE, MEGLIO SE PRIMA. DOPO 20 ANNI SI FA IL BILANCIO, SE BUFFONATE O INFRASTRUTTURE, ALTRE DISQUISIZIONI (DUBAI & C.) FUORI TEMA.
Se ci facciamo le seghe mentali con le risorse non infinite ... Dubai ..., e ci castriamo da soli non andremo mai da nessuna parte, MALPENSA non appartiene alla Lombardia ma al Sud Europa, ce lo vogliamo ficcare in zucca? Malpensa è una insostituibile piattaforma continentale e va persino oltre il Sistema-Italia, smettiamola coi minimalismi patetici per favore, e poi non mi devo incazzare...! Se poi qualcuno vuole fare padanate o italianate siamo su due lunghezze d'onda diverse.
Karelian Beardog April 11th, 2010, 04:43 PM io voglio una superstrada Gattinara-MXP!
tu si che hai capito tutto! ... comunque battute alcooliche a parte ..., certo l'accessibilità a Malpensa da Est e nord-Est è carente e da implementare a standard di superstrada con due corsie per senso di marcia con spartitraffico e corsia d'emergenza; non si può prescindere da strade in tutti i quadranti, Novara, Varese e A26verso Verbania innanzitutto, ma non solo.
Certo la ferrovia per Lugano è la più importante delle infrastrutture in incubazione, poi segue l'autostrada Pedemontana ed il collegamento alla Tangenziale ovest.
Malpensa è una piattaforma logistica i cui costi infrastrutturali di contorno allo scalo non possono essere spalmati nè sulle spalle della Regione Lombardia o sulle Province di Varese, Novara, Verbania o Milano, nè possono essere ammortizzati in pochi anni, sono una necessità infrastrutturale colossale al pari della rivoluzione della strada ferrata nel 1800, non è un orticello per politici naive col quale farci campagne elettorali da operetta.
Se vogliamo affrontare il tema infrastrutture facciamolo in modo serio, altrimenti ditelo che non intervengo neppure.:)
Mauz® April 11th, 2010, 04:46 PM ^^
Fatto sta che non siamo ancora al livello da poterci permettere il lusso di doppioni di infrastrutture già esistenti, ergo prima di creare fantasiose superstrade per novara o fantasiosi collegamenti magenta-cusago ce ne deve passare di acqua sotto i ponti.
Chiamalo fallimento, chiamalo come vuoi, rimane comunque il fatto che le due opere sopracitate non s'hanno da fare ancora per un bel po'. C'è roba ben più importante prima! Il tutto considerando che la Lombardia non è solo Malpensa, ma ci sono anche altre infrastrutture importantissime non correlate con esso, da finanziare.
TohrAlkimista April 11th, 2010, 04:59 PM Gestire un "mostro" da 10 milioni (!!) di abitanti come la Lombardia, che ha una fame infrastrutturale degna di una delle aree più industrializzate e sviluppate d'Europa, quale è, non è semplice.
Specialmente se si considera la forte vocazione policentrica della regione, che non gravita su un'unica grande città, ma è caratterizzata da diverse zone strategiche.
Non si può pensare che tutto graviti intorno a Malpensa, per quanto possa essere importante.
Ci sono decine e decine di infrastrutture reclamate da decenni (!!!), basti pensare - esempio stupido - alle numerose strade statali e provinciali che sono attraversate ogni giorni da centinaia e migliaia di utenti, che versano in condizioni pietose. Non credo servano i loro nomi, le conosciamo tutti.
Rimaniamo coi piedi per terra e soprattutto moderiamo i toni della discussione.
(fabrizio) April 11th, 2010, 07:02 PM tu si che hai capito tutto! ... comunque battute alcooliche a parte ..., certo l'accessibilità a Malpensa da Est e nord-Est è carente e da implementare a standard di superstrada con due corsie per senso di marcia con spartitraffico e corsia d'emergenza; non si può prescindere da strade in tutti i quadranti, Novara, Varese e A26verso Verbania innanzitutto, ma non solo.
Scusa, ho sbagliato paese! pensavo, piuttosto, ad una prosecuzione della SR-142 che porta, per capirci, da Biella-Chiavazza a dopo Cossato, terminando in una bella rotonda. Questa strada potrebbe continuare, bypassando tutti i paesini come Rovasenda, Fara Novarese e Momo, magari piegando di più verso Novara, o intercettando la SS32 vicino ad Oleggio, per poi unirsi alla SS336. Sarebbe facilmente raggiungibile dalla tangenziale di Novara, e consentirebbe ad un bel po' di gente del Novarese e del Biellese di arrivare a MXP in poco tempo. Solitamente, su quella strada è facile trovare camion in coda perché c'è qualcuno che sta contrattando una prestazione con una mignotta e occupa la carreggiata.
I-TIGI April 11th, 2010, 07:52 PM MXP ad oggi è collegata direttamente a due autostrade, in futuro vi arriverà pedemontana lombarda e se i piemontesi lo vorranno la pedemontana piemontese.
Di piu mi sembra esagerato (per uno scalo aereo) se no cosa dovrmmo dire di MUC o altri hub?
I resto lo si farà via ferro ed i piani sono già previsti quindi?
AOC LHI, parlatene con il board LH e alla fine vi domanderete come mai non siano ancora scappati dall'Italia.
Mauz® April 11th, 2010, 11:03 PM A mio parere la ss336 dovrebbe essere collegata in maniera veloce (nel senso di strada a scorrimento veloce) a nord: alla A26 e in qualche modo anche alla A8 a nord di Gallarate, o direttamente lungo il ramo per Varese. E' poca roba, ma molto molto molto utile.
Poi a me rimane anche il pallino di un collegamento a Ovest verso la A26, in ottica di una futura Pedemontana piemontese. Si completerebbe la raggera stradale intorno a MXP e con la variante di Vanzaghello, prevista nella Pedemontana (lombarda), si creerebbe un vero e proprio anello attorno allo scalo. :)
Lor86MI April 12th, 2010, 12:05 AM io voglio una superstrada Gattinara-MXP!
ahahha... ma perché proprio Gattinara? Devono ancora finire la pedemontana da Biella all'A26
Macteo April 12th, 2010, 12:09 AM MXP ad oggi è collegata direttamente a due autostrade, in futuro vi arriverà pedemontana lombarda e se i piemontesi lo vorranno la pedemontana piemontese.
Di piu mi sembra esagerato (per uno scalo aereo) se no cosa dovrmmo dire di MUC o altri hub?
AOC LHI, parlatene con il board LH e alla fine vi domanderete come mai non siano ancora scappati dall'Italia.
Ho letto che a MUC faranno un maglev, non sto scherzando.
michyh87 April 12th, 2010, 12:21 AM ^^
sapevo del progetto, ma anche che era stato accantonato perchè troppo costoso
SiLvEr@SSC April 12th, 2010, 12:27 AM ...entro il 2015 maglev a mxp!!!!
I-TIGI April 12th, 2010, 01:17 AM Ho letto che a MUC faranno un maglev, non sto scherzando.
L oavevano presentato in pompa magna ma poi è stato annullato tutto e sino al 2014 non avranno manco un MUC Express (paragonabile al nostro Malpensa Express) ma si terranno le due linee Spendolari con tutte le fermate con 47 minuti tra centro ed aeroporto e basta cosi come l'unico collegamento con una autostrada.
SiLvEr@SSC April 12th, 2010, 01:43 AM L oavevano presentato in pompa magna ma poi è stato annullato tutto e sino al 2014 non avranno manco un MUC Express (paragonabile al nostro Malpensa Express) ma si terranno le due linee Spendolari con tutte le fermate con 47 minuti tra centro ed aeroporto e basta cosi come l'unico collegamento con una autostrada.
...concedimi una battutina....non avranno manco il mxp express, ma quantomeno hanno pax e voli intercontinentali che a mxp esistono solo nei nostri sogni ;)
MILA2O April 12th, 2010, 01:51 AM Di questo non gliene frega a nessuno di quelli che hanno a che fare con la dogana... è assurdo e basta. E in dogana (che sia Malpensa o sia via Valtellina o qualsiasi altra) sai quando entri e non sai quando esci. E' un dato di fatto, anche se devo dire che nell'ultimo paio d'anni pare che sia PERLOMENO diventata un minimo più prevedibile.
E' ridicolo, oggettivamente, tirare in ballo il peso contributivo del servizio doganale notturno (oltretutto appioppandolo a Berlusconi e Tremonti... lasciamo stare va'...), quando l'AD della defunta Ocean vantava che a Brescia aveva la dogana in servizio anche al sabato (e a Malpensa no).
Quale è il più grande scalo doganale d'Italia?
Malpensa.
E allora la dogana si adegui, si calibri, sulle esigenze di Malpensa, PUNTO ! ! !
Se poi vogliono mettere i bastoni tra le ruote, frenare l'Italia produttiva, allora lo dicano chiaramente (che tanto si era già capito).
Basta coccolare e giustificare questi passacarte a stipendio statale, PUNTO ! ! !
MILA2O April 12th, 2010, 01:52 AM ...concedimi una battutina....non avranno manco il mxp express, ma quantomeno hanno pax e voli intercontinentali che a mxp esistono solo nei nostri sogni ;)
è una battutina che non fa ridere nemmeno un po', se mi consenti.
SiLvEr@SSC April 12th, 2010, 02:17 AM ...infatti ci sarebbe da piangere, e senza che tu me lo consenta o meno ;)
I-TIGI April 12th, 2010, 02:18 AM ...concedimi una battutina....non avranno manco il mxp express, ma quantomeno hanno pax e voli intercontinentali che a mxp esistono solo nei nostri sogni ;)
Battuta fuori luogo dato che si parlava di collegamenti via terra con lo scalo e MUC è praticamente fermo agli stessi collegamenti a quanto apri il nuovo scalo con il T1, senza essere allora un hub, il che la dice lunga su diversi voli pindarici relativi ai collegamenti con MXP dato che ad oggi nessun mancese s'e' impiccato in Marienplatz con due linee S in 47 minuti e un bus in 60 min ogni 30 minuti.
SiLvEr@SSC April 12th, 2010, 02:38 AM ....e vedi che invece centra! La cosa buffà è propria questa.....a MXP adesso ci sono buoni collegamenti ma una miseria (17,5mln nel 2009 :ohno:) di PAX...a Monaco, malgrado collegamenti scarsi....i PAX nel 2009 hanno superato i 32mln!!!
(fabrizio) April 12th, 2010, 06:49 AM ahahha... ma perché proprio Gattinara? Devono ancora finire la pedemontana da Biella all'A26
quella pedemontana la vedranno i nostri nipoti...
style April 12th, 2010, 10:50 AM mxp potrà avere anche 30 maglev che partono da ogni dove per raggiungerlo che difficilmente avrà lo stesso numero di passeggeri degli scali tedeschi per il semplice motivo che il tessuto industriale e produttivo tedesco sono su un altro livello rispetto al nostro, basato quasi esclusivamente su PMI.
In compenso posso dirvi che la Regione ha finanziato per la quarta volta di fila un progetto di internazionalizzazione delle PMI lombarde, dove 100 stagisti (tra cui anche il sottoscritto) verranno affiancati a 100 PMI lombarde che vogliono espandersi o consolidare le loro vendite all'estero.
E' una goccia nell'oceano, ma forse può rappresentare una inversione di tendenza che potrebbe tradursi in un futuro aumento del traffico business anche da parte di nuove aziende.
MILA2O April 12th, 2010, 11:48 AM Battuta fuori luogo dato che si parlava di collegamenti via terra con lo scalo e MUC è praticamente fermo agli stessi collegamenti a quanto apri il nuovo scalo con il T1, senza essere allora un hub, il che la dice lunga su diversi voli pindarici relativi ai collegamenti con MXP dato che ad oggi nessun mancese s'e' impiccato in Marienplatz con due linee S in 47 minuti e un bus in 60 min ogni 30 minuti.
Sì guarda, certe uscite sono ridicole, non vale nemmeno la pena perderci tempo.
Fino a ieri eravamo a fare l'elenco dei collegamenti che mancavano, oggi siamo ad elencare come perfettamente inutili e completamente superflui i medesimi stessi identici.
Speriamo non facciamo la Marcallo Mesero e la Abbiategrasso Pavia e la Pedemontana, se no diventano subito inutili il giorno dopo l'inaugurazione :lol:
Tutto inutile, terza pista compresa.
Mancano i salatini e il tè coi pasticcini, senza di quelli non potrà mai essere un vero hub :ohno:
Lor86MI April 12th, 2010, 01:05 PM quella pedemontana la vedranno i nostri nipoti...
Ah questo è poco ma sicuro
Karelian Beardog April 12th, 2010, 01:59 PM mxp potrà avere anche 30 maglev che partono da ogni dove per raggiungerlo che difficilmente avrà lo stesso numero di passeggeri degli scali tedeschi per il semplice motivo che il tessuto industriale e produttivo tedesco sono su un altro livello rispetto al nostro, basato quasi esclusivamente su PMI.
In compenso posso dirvi che la Regione ha finanziato per la quarta volta di fila un progetto di internazionalizzazione delle PMI lombarde, dove 100 stagisti (tra cui anche il sottoscritto) verranno affiancati a 100 PMI lombarde che vogliono espandersi o consolidare le loro vendite all'estero.
E' una goccia nell'oceano, ma forse può rappresentare una inversione di tendenza che potrebbe tradursi in un futuro aumento del traffico business anche da parte di nuove aziende.
sei disinformato, il bacino di Milano è di gran lunga più importante dal punto di vista degli abitanti e del sistema economico di quello che gravita attorno a Munchen (Bayern), anche TIGI te lo può confermare.
IL sistema (industriale) Italia è maturo e attrezzato, i PMI no, se maturano meglio, ma servono ben altro che 100 stagisti che hanno bisogno loro innanzitutto di imparare il know how...prima di trasmetterlo ...
I tuoi ragionamenti non hanno riscontro con la realtà.
SiLvEr@SSC April 12th, 2010, 02:29 PM Sì guarda, certe uscite sono ridicole, non vale nemmeno la pena perderci tempo.
...se credi siano ridicole al punto tale da non perderci tempo..benissimo, la prossima volta saprai come comportarti ;)
Macteo April 12th, 2010, 02:51 PM sei disinformato, il bacino di Milano è di gran lunga più importante dal punto di vista degli abitanti e del sistema economico di quello che gravita attorno a Munchen (Bayern), anche TIGI te lo può confermare.
IL sistema (industriale) Italia è maturo e attrezzato, i PMI no, se maturano meglio, ma servono ben altro che 100 stagisti che hanno bisogno loro innanzitutto di imparare il know how...prima di trasmetterlo ...
I tuoi ragionamenti non hanno riscontro con la realtà.
concordo.
in ogni caso, il mio riferimento al maglev/MUC era solo per sottolineare come la situazione di MUC sia quasi un'eccezione, nel quadro delle infrastrutture di collegamento per gli aeroporti e che, comunque, stanno pensando a qualcosa per il futuro.
A MXP, solo oggi, siamo arrivati ad un buon sistema di collegamenti su ferro... 10 e passa anni dopo l'apertura dello scalo.
La situazione economica italiana e mondiale e la botta post de-hub non permettono di pianificare nuove infrastrutture in tal senso, ma non mi dispiacerebbe che, se MXP arrivasse alle capacità di transito previste dal piano scala SEA, ci fosse già un progetto di potenziamento (sia esso una nuova linea ferroviaria, veloce e dedicata in esclusiva, sia esso un maglev).
Karelian Beardog April 12th, 2010, 08:22 PM Gestire un "mostro" da 10 milioni (!!) di abitanti come la Lombardia, che ha una fame infrastrutturale degna di una delle aree più industrializzate e sviluppate d'Europa, quale è, non è semplice.
Specialmente se si considera la forte vocazione policentrica della regione, che non gravita su un'unica grande città, ma è caratterizzata da diverse zone strategiche.
Non si può pensare che tutto graviti intorno a Malpensa, per quanto possa essere importante.
Ci sono decine e decine di infrastrutture reclamate da decenni (!!!), basti pensare - esempio stupido - alle numerose strade statali e provinciali che sono attraversate ogni giorni da centinaia e migliaia di utenti, che versano in condizioni pietose. Non credo servano i loro nomi, le conosciamo tutti.
Rimaniamo coi piedi per terra e soprattutto moderiamo i toni della discussione.
tutto vero, però il potenziale di Malpensa è superiore a tutto il resto.
Karelian Beardog April 12th, 2010, 08:27 PM MXP ad oggi è collegata direttamente a due autostrade, in futuro vi arriverà pedemontana lombarda e se i piemontesi lo vorranno la pedemontana piemontese.
Vedo che non c'è la minima possibiltà che tu prenda cognizione del tuo benchmarking profondamente errato mettendo a paragone Italia e Germania.
Quanto a LHI sei in evidente affanno, prega che gli SPQR stiamo ancora lontani, stavolta ti fanno nero.
Karelian Beardog April 12th, 2010, 08:33 PM E' ridicolo, oggettivamente, tirare in ballo il peso contributivo del servizio doganale notturno (oltretutto appioppandolo a Berlusconi e Tremonti... lasciamo stare va'...), quando l'AD della defunta Ocean vantava che a Brescia aveva la dogana in servizio anche al sabato (e a Malpensa no).
Quale è il più grande scalo doganale d'Italia?
Malpensa.
E allora la dogana si adegui, si calibri, sulle esigenze di Malpensa, PUNTO ! ! !
Se poi vogliono mettere i bastoni tra le ruote, frenare l'Italia produttiva, allora lo dicano chiaramente (che tanto si era già capito).
Basta coccolare e giustificare questi passacarte a stipendio statale, PUNTO ! ! !
Perchè quando ti firmi limiti al solo inglese la tua autocritica? Non fare complimenti, prosegui pure, hai molto altro da dire.
(fabrizio) April 13th, 2010, 12:03 PM Posto anche qui:
Visto oggi a Torino Lingotto, diretto verso Porta Nuova: dall'aspetto, mi pare il Coradia che useranno sulla linea del MXP-express, no?
http://i41.tinypic.com/2r280fo.jpg
http://i44.tinypic.com/ivk6dg.jpg
amxtopgun April 13th, 2010, 12:04 PM ma è in cartongesso? :shifty: o è un'effetto della camera? :D
(fabrizio) April 13th, 2010, 12:10 PM la due... sono in alluminio, se non erro.
Shezan April 13th, 2010, 03:08 PM simaptico l' effetto "spartito musicale" dei finestrini da lontano
Shezan April 13th, 2010, 03:14 PM Ginevra
La compagnia francese TWIN JET rafforza la sua presenza in Italia, collegando dal 12 aprile Milano Malpensa e Ginevra con due voli andata/ritorno diretti al giorno, sempre dal lunedì al venerdì. In questo modo, il vettore transalpino accresce il proprio network sull’aeroporto di Malpensa mantenendo la promessa fatta lo scorso anno, quando era stato lanciato il collegamento tri-giornaliero tra Milano e Marsiglia, di aggiungere una nuova rotta in partenza dallo scalo lombardo.
Anche questa volta, gli orari del nuovo volo Milano-Ginevra sono stati pensati appositamente per chi viaggia per affari. Alla mattina, la partenza da Milano Malpensa è prevista alle 8.50, con arrivo a Ginevra alle 9.45; alla sera, il ritorno da Ginevra è fissato per le 18.15, con arrivo a Malpensa alle 19.10. Ad operare i nuovi collegamenti saranno i Beechcraft 1900 D, aeromobile di lusso da 19 posti in grado di garantire ai passeggeri il massimo comfort a bordo.
Sempre dal 12 aprile, TWIN JET rafforza il suo network europeo inaugurando la nuova tratta tra Marsiglia e Ginevra, con 2 voli quotidiani dal lunedì al venerdì. Anche i nuovi collegamenti tra la Francia e la Svizzera, operati dalla Hall 4 dell’aeroporto ‘mp1’ di Marsiglia, presentano orari studiati per permettere di effettuare il volo di andata e ritorno nell’arco della medesima giornata.
TWIN JET è partner del programma frequent flyer di Air France, FlyingBlue. In questo modo, i passegeri di TWIN JET possono accumulare miglia su tutto il network della compagnia e spenderle su tutti i voli dei partner SkyTeam. Inoltre la compagnia per velocizzare l’imbarco, offre il servizio “Fast Track” all’aeroporto di Malpensa.
Ai viaggiatori d’affari, TWIN JET offre anche l’opportunità di sottoscrivere un comodo abbonamento, che dà diritto a una serie di vantaggi: dalla riduzione del prezzo sulle tariffe piene, alla possibilità di modificare il biglietto senza l’aggiunta di penali, o ancora la possibilità di ottenerne il rimborso senza spese supplementari.
TWIN JET è commercializzata in tutte le agenzie di viaggio di Francia, Svizzera e Italia.
Per informazioni e prenotazioni, www.twinjet.it oppure 199.208.006 (call center di Interplanet) o presso le migliori agenzie di viaggi.
Foto aereo:
http://www.quotidianoviaggi.com/ita/news/Voli/&id=18850
Bastia
Partirà il 29 maggio il nuovo collegamento della compagnia aerea Air France tra l'aeroporto milanese di Malpensa e Bastia. Il nuovo volo stagionale opererà in collaborazione con Regional.
Dal 29 maggio al 25 settembre il volo AF 3293 partirà da Malpensa il sabato alle 10:30 per atterrare a Bastia alle 11:30; dal 4 luglio al 29 agosto al volo del sabato si aggiungerà un nuovo volo settimanale, la domenica, che partirà alle 13.50 ed arriverà alle 14.50. E proprio in occasione dell'introduzione di questo nuovo volo, la compagnia ha deciso di lanciare una promozione a partire da 178 euro, acquistabile fino al 30 aprile per partenze dal 29 maggio al 10 luglio.
Grazie a questo collegamento quest'estate sarà più facile raggiungere la Corsica, meta molto ambita proprio per le vacanze estive. Air France, insieme all'Ente del turismo della Regione Corsica, ha avviato anche una campagna di comunicazione volta a pubblicizzare il volo e sottolineare la bellezza della natura presente sull'isola.
http://viaggi.excite.it/news/42314/Air-France-da-maggio-al-via-il-nuovo-volo-MalpensaBastia
Lamezia Terme
Sono stati presentati ieri i 16 nuovi voli di Air One dall'aereoporto di Lamezia per Milano Malpensa attivi da venerdì 16 aprile. Sono stati Eugenio Ripepe, il presidente della Sacal Aereoporto di Lamezia e Lorenzo Caporaletti, il responsabile del progetto Air One di Alitalia ad annunciarli e a ritenersi inoltre molto soddisfatti di come stanno andando le vendite dei voli di Air One e sono già oltre 25 mila i passeggeri che hanno scelto di viaggiare con i nuovi collegamenti che offre l'aereoporto di Lamezia Terme e che potrebbero rappresentare anche una grande e generale crescita per la città.
http://www.net1news.org/da-venerd-16-nuovi-voli-da-lamezia-terme-malpensa.html
michyh87 April 13th, 2010, 05:32 PM http://cdn-www.airliners.net/aviation-photos/middle/2/9/7/1637792.jpg
Volo n. EK 00093-94
Tipo aeromobile: 388
Compagnia aerea: EMIRATES (tel.06.54.22.02.13)
Inizio disponibilità: 29/07/2010
Fine disponibilità: 29/07/2010
Arrivo alle ore: 12:15
Partenza alle ore: 16:00
Durata totale del volo: 6h 5'
n scali del volo codice nazione
1 DUBAI DXB Emirati Arabi Uniti
2 MILANO MALPENSA (Terminal 1) MXP Italia
3 DUBAI DXB Emirati Arabi Uniti
http://38.99.72.204/emotions/-/c/P/-cPt0WeIp1XY8lRnwSu0gCRh0Bg_.png
amxtopgun April 13th, 2010, 07:03 PM :dance:
:banana::banana::pepper::cheer::banana::cheer::pepper::banana::pepper::pepper:
(fabrizio) April 13th, 2010, 07:30 PM Su base giornaliera o una tantum? il sito di Emirates dà 332 e 343, come al solito...
michyh87 April 13th, 2010, 08:03 PM ^^
per ora è solo un volo (con passeggeri) in quella data....da settembre/ottobre dovrebbe diventare un ospite fisso
Mauz® April 13th, 2010, 08:13 PM :nocrook:
michyh87 April 13th, 2010, 08:26 PM da AC
queste sono gli slot richiesti (aggiungere +2h)
MXP S10 EK 093 A 10:15 10:15 29JUL 29JUL 0004000 388 489 1 J DXB DXB EK 94 -
MXP S10 EK 094 D 14:00 14:00 29JUL 29JUL 0004000 388 489 1 J DXB DXB EK 93 -
gaston182 April 13th, 2010, 08:26 PM è un buon modo per ek per aumentare i passeggeri senza aumentare le frequenze, tanto di ciccioni ne hanno a bizzeffe! secondo me da settembre/ottobre potrebbe davvero arrivare!
style April 13th, 2010, 09:13 PM il Milan è talmente immenso che ci porta anche l'A380 a casa!:D
Bradipo April 13th, 2010, 09:30 PM :omg:
Ma la pista di quell'aeroportuncolo sperso nella brughiera è abbastanza lunga per un simile bestione?! :D
SiLvEr@SSC April 13th, 2010, 09:47 PM il Milan è talmente immenso che ci porta anche l'A380 a casa!:D
...scherzi a parte, credo che la cosa sia collegata in quanto il Milan dal 30 giugno (giorno più, giorno meno) avrà proprio emirates come sponsor uffiaciale (60mln per 5 anni). Attualmente invece, mi pare sia un top sponsor o qualcosa del genere ;)
Mauz® April 13th, 2010, 09:53 PM E' DECISAMENTE legato al Milan.
In questo post l'utente Pultruso dice che arriverà con la squadra a bordo e seguirà una conferenza di presentazione all'interno dello Sheraton. ;)
http://www.malpensa-info.org/phpBB3/viewtopic.php?f=4&t=2632&start=80
SiLvEr@SSC April 13th, 2010, 09:55 PM benissimo allora :cheers:, speriamo non cambino idea ;)
amxtopgun April 13th, 2010, 11:17 PM l'ambasciatore tedesco ha attaccato sul sole24ore il monopolio di alitalia...
chi è che diceva che l'ambasciatore non ci poteva mettere il becco??
Dio che pazienza..
SiLvEr@SSC April 13th, 2010, 11:21 PM ma lasciate perdere!!!
I-TIGI April 13th, 2010, 11:45 PM E perchè mai? Meglio sottolineare dato che certe affermazioni si sono spesso dimostrate volutamente offensive ed arroganti.
SiLvEr@SSC April 13th, 2010, 11:52 PM ...guarda, capisco che tu che sei fra i diretti interessati e che dunque ti senta giustamente in diritto di sottolineare questa cosa, ma io consiglierei di lasciare perdere e goderci eventuali successi futuri!!!
Federicoft April 13th, 2010, 11:56 PM l'ambasciatore tedesco ha attaccato sul sole24ore il monopolio di alitalia...
chi è che diceva che l'ambasciatore non ci poteva mettere il becco??
Assolutamente nessuno.
Quello che si derideva era l'affermazione secondo cui l'ambasciatore italiano sarebbe stato richiamato, non quello tedesco.
E non sul monopolio di Alitalia, che è noto a tutti stia sul piffero a Lufthansa e presumibilmente al governo tedesco, ma sulla presunta ritardata consegna dell'AOC a LHI. Il monopolio non c'entra una fava.
Pensa a che livello bisogna essere arrivati per stravolgere completamente tutto quanto e attaccarsi ad una notizia simile pur di tentare di cantar vittoria.
michyh87 April 13th, 2010, 11:56 PM conferma di una conferma già avvenuta :)
Oman Air ricapitalizza e prepara il lancio su Milano
Oman Air si lancia sul mercato aereo internazionale con la prospettiva di un volo su Milano dal prossimo inverno; un programma che arriva al termine di una fase di ricapitalizzazione. Dopo l'incremento di capitale da 577 milioni di euro (300 milioni di rial omaniti) ad oltre 960 milioni (500 in valuta locale), il gruppo ha deciso di incrementare anche i collegamenti internazionali. L'estate quindi vedrà l'istituzione di nuovi voli verso Kuala Lumpur, Kathmandu, Dar-Es-Salaam, Islamabad, Lahore, Ras Al Khaima e Al Ain. Per l'inverno invece si aggiungerà la tratta su Milano. Il 2009 è stato un anno di transizione per la compagnia omanita che ha aumentato la sua flotta e le sue destinazioni, raggiungendo Parigi, Francoforte, Monaco, Male e Colombo.
http://www.ttgitalia.com/pagine/Oman-Air-ricapitalizza-e-prepara-il-lancio-su-Milano,Dettaglio001,IT,259292,Home-news.aspx
michyh87 April 14th, 2010, 12:05 AM dovrebbe essere una novità come aeromobile a MXP!
da oggi Qatar Airways Cargo verrà con il 777F al posto dell'ABF in molte date :cheers:
franxit April 14th, 2010, 12:05 AM conferma di una conferma già avvenuta :)
Oman Air si lancia sul mercato aereo internazionale con la prospettiva di un volo su Milano dal prossimo inverno; un programma che arriva al termine di una fase di ricapitalizzazione. Dopo l'incremento di capitale da 577 milioni di euro (300 milioni di rial omaniti) ad oltre 960 milioni (500 in valuta locale), il gruppo ha deciso di incrementare anche i collegamenti internazionali. L'estate quindi vedrà l'istituzione di nuovi voli verso Kuala Lumpur, Kathmandu, Dar-Es-Salaam, Islamabad, Lahore, Ras Al Khaima e Al Ain. Per l'inverno invece si aggiungerà la tratta su Milano. Il 2009 è stato un anno di transizione per la compagnia omanita che ha aumentato la sua flotta e le sue destinazioni, raggiungendo Parigi, Francoforte, Monaco, Male e Colombo.
http://www.ttgitalia.com/pagine/Oman-Air-ricapitalizza-e-prepara-il-lancio-su-Milano,Dettaglio001,IT,259292,Home-news.aspx
Questi offrono un servizio di poco inferiore a Qatar, e a prezzi ancora piu' stracciati visto che sono in piena espansione. Appena sbarcano a Milano consiglio calorosamente chiunque di prenotare immediatamente alle tariffe startup.
Solo a sentire Katmandu mi si sono rizzate le orecchie :cheers:
style April 14th, 2010, 12:56 AM Questi offrono un servizio di poco inferiore a Qatar, e a prezzi ancora piu' stracciati visto che sono in piena espansione. Appena sbarcano a Milano consiglio calorosamente chiunque di prenotare immediatamente alle tariffe startup.
Solo a sentire Katmandu mi si sono rizzate le orecchie :cheers:
sono già usciti i prezzi? sono già stato in Oman ma ci tornerei volentieri o farei anche uno scalo
franxit April 14th, 2010, 01:00 AM ^^
Sei stato in Oman a fare che?
I prezzi in linea di massima dovrebbero essere circa 100-200 euro inferiori a quelli di Qatar (che sono già molto bassi in offerta), se poi consideri che vanno a fare concorrenza diretta vuol dire che i prezzi medi di tutte le destinazioni asiatiche scenderanno ancora di piu' (in particolar modo Qatar ha il monopolio della tratta per Katmandu).
Su airliners.net ho letto di gente che ha volato in Asia con poco piu' di 300 euro proprio con Oman Air.
amxtopgun April 14th, 2010, 01:04 AM ottimo!! per chi fa transito spesso per il MO dovrebbe essere anche una piacevole possibilità di variare un po' dai soliti DXB e qatar
Shezan April 14th, 2010, 04:14 AM ^^
a sperperare i suoi soldi anzichè capitalizzare e risparmiarli, vero Style?
PS 380 Emirates, 77F Qatar, Oman Air...
http://img40.imageshack.us/img40/2695/fazzoletti.jpg (http://img40.imageshack.us/i/fazzoletti.jpg/)
texdago April 14th, 2010, 11:13 AM Assolutamente nessuno.
Quello che si derideva era l'affermazione secondo cui l'ambasciatore italiano sarebbe stato richiamato, non quello tedesco.
E non sul monopolio di Alitalia, che è noto a tutti stia sul piffero a Lufthansa e presumibilmente al governo tedesco, ma sulla presunta ritardata consegna dell'AOC a LHI. Il monopolio non c'entra una fava.
Questo e' vero. Ricordo bene.
Naturalmente non sono d'accordo con Fede sul discorso dell'AOC. Pero' a Cesare quel che e' di Cesare.:)
(fabrizio) April 14th, 2010, 11:45 AM Siccome qui girano "addetti ai lavori", o supposti tali:
QUALCUNO DICA A SEA DI RIFARE IL SUO SITO!!!!
Aprire le mappe degli aeroporti è semi-impossibile, per non parlar del resto...
shogun2 April 14th, 2010, 12:03 PM Assolutamente nessuno.
Pensa a che livello bisogna essere arrivati per stravolgere completamente tutto quanto e attaccarsi ad una notizia simile pur di tentare di cantar vittoria.
http://slowtime.files.wordpress.com/2009/11/reinhold-messner.jpg
TohrAlkimista April 14th, 2010, 01:39 PM http://cdn-www.airliners.net/aviation-photos/middle/2/9/7/1637792.jpg
Volo n. EK 00093-94
Tipo aeromobile: 388
Compagnia aerea: EMIRATES (tel.06.54.22.02.13)
Inizio disponibilità: 29/07/2010
Fine disponibilità: 29/07/2010
Arrivo alle ore: 12:15
Partenza alle ore: 16:00
Durata totale del volo: 6h 5'
n scali del volo codice nazione
1 DUBAI DXB Emirati Arabi Uniti
2 MILANO MALPENSA (Terminal 1) MXP Italia
3 DUBAI DXB Emirati Arabi Uniti
http://38.99.72.204/emotions/-/c/P/-cPt0WeIp1XY8lRnwSu0gCRh0Bg_.png
conferma di una conferma già avvenuta :)
dovrebbe essere una novità come aeromobile a MXP!
da oggi Qatar Airways Cargo verrà con il 777F al posto dell'ABF in molte date :cheers:
Grandissime news. :cheers:
style April 14th, 2010, 04:36 PM a sperperare i suoi soldi anzichè capitalizzare e risparmiarli, vero Style?
ahah è vero! Non ci sono più gli italiani risparmiatori di una volta!:D
Sono andato perchè ero già in zona e ho fatto un saltino veloce veloce a Muscat e dintorni!:D
Tra l'altro, per sbaglio, ho preso anche Oman Air perchè Gulf Air mi aveva cancellato il volo!:cheers:
Shezan April 14th, 2010, 04:39 PM :D ^^
style April 14th, 2010, 04:39 PM Siccome qui girano "addetti ai lavori", o supposti tali:
QUALCUNO DICA A SEA DI RIFARE IL SUO SITO!!!!
Aprire le mappe degli aeroporti è semi-impossibile, per non parlar del resto...
magari anche di aggiornare la pagina dei vettori che volano sullo scalo
Shezan April 14th, 2010, 05:10 PM ispirarsi al sito BAA.com, please :poke:
Karelian Beardog April 14th, 2010, 07:12 PM 1. il sito web non riporta l'alternativa superstrada Malcallo Mesero - Malpensa, l'avevo segnalata, mi hanno ringraziato e se ne sono sbattuti altamente.
2. il cantiere della copertura della ferrovia di rimpetto a Cargo City prosegue di buon passo.
3. il cantiere Sheraton mi pare molto indietro,Giugno? Mi pare una follia.
Shezan April 14th, 2010, 07:25 PM ci sono nuove foto?
style April 14th, 2010, 08:44 PM ^^
I prezzi in linea di massima dovrebbero essere circa 100-200 euro inferiori a quelli di Qatar (che sono già molto bassi in offerta), se poi consideri che vanno a fare concorrenza diretta vuol dire che i prezzi medi di tutte le destinazioni asiatiche scenderanno ancora di piu' (in particolar modo Qatar ha il monopolio della tratta per Katmandu).
Su airliners.net ho letto di gente che ha volato in Asia con poco piu' di 300 euro proprio con Oman Air.
caspita sarebbe bellissimo fosse così! Già ora Qatar ogni tanto offre tariffe spettacolari!
style April 14th, 2010, 08:47 PM ci sono nuove foto?
Non ho fatto foto, ma oggettivamente concordo con enrico. Sono passato sett scorsa e non hanno ancora finito i rivestimenti, senza contare quello che ci sarà da piazzare dentro!
michyh87 April 14th, 2010, 08:50 PM caspita sarebbe bellissimo fosse così! Già ora Qatar ogni tanto offre tariffe spettacolari!
meno di 400€ per shanghai per dire
o 440€ per singapore...roba da matti
(fabrizio) April 14th, 2010, 08:52 PM 1. il sito web non riporta l'alternativa superstrada Malcallo Mesero - Malpensa, l'avevo segnalata, mi hanno ringraziato e se ne sono sbattuti altamente.
2. il cantiere della copertura della ferrovia di rimpetto a Cargo City prosegue di buon passo.
3. il cantiere Sheraton mi pare molto indietro,Giugno? Mi pare una follia.
Io sapevo di luglio, ma parlano anche di ottobre.
Il sito web di SEA, veramente, è indegno. incredibile la faccenda della Mercallo-Mesero, se non fosse per SSC non avrei mai saputo del suo completamento.
style April 14th, 2010, 09:52 PM meno di 400€ per shanghai per dire
guarda se non iniziassi a lavorare a maggio avrei già un bel voletto prenotato..:ohno::ohno:
Shezan April 15th, 2010, 01:13 AM :lol:
Shezan April 15th, 2010, 02:51 AM Oman Air ricapitalizza e prepara il lancio su Milano
TTG
Lor86MI April 15th, 2010, 12:13 PM magari anche di aggiornare la pagina dei vettori che volano sullo scalo
Sono tre anni che Uzbekistan Airways vola su MXP e non è ancora stata inserita.
Sito nato vecchio e veramente brutto.
(fabrizio) April 15th, 2010, 12:24 PM Sono tre anni che Uzbekistan Airways vola su MXP e non è ancora stata inserita.
Sito nato vecchio e veramente brutto.
la segna nell'orario stagionale...da/per Ginevra se non erro!
Lor86MI April 15th, 2010, 12:40 PM la segna nell'orario stagionale...da/per Ginevra se non erro!
Si ma intendevo nella lista delle compagnie operanti.
(fabrizio) April 15th, 2010, 12:51 PM Si ma intendevo nella lista delle compagnie operanti.
Scusa, volevo segnalare una "stranezza" del sito. Insomma, cosa costa trovare un buon web designer e un webmaster? Il sito di BAA, chiarissimo e ben fatto, non è questo miracolo di ingegneria informatica, no? che ci vuole a copiarlo?
Lor86MI April 15th, 2010, 12:54 PM Scusa, volevo segnalare una "stranezza" del sito. Insomma, cosa costa trovare un buon web designer e un webmaster? Il sito di BAA, chiarissimo e ben fatto, non è questo miracolo di ingegneria informatica, no? che ci vuole a copiarlo?
Ma de che...:lol: :cheers:
C'è che ci vogliono soldini anche per quello. Ma senza andare tanto lontano io trovo molto chiaro e funzionale quello di ADR per non parlare di AMS, MUC e CPH. Meno funzionale quello di ADP
terberint April 15th, 2010, 08:33 PM Sono d'accordo sul sito. Anche nei voli di partenza/arrivo ci sono problemi, scompaiono dopo mezz'ora dal decollo/arrivo e no si sa mai l'orario esatto della partenza/arrivo, solo quello schedulato. Niente "Imbarco" "Chiuso" niente. Già quello di Roma è più informativo.
trivial April 15th, 2010, 08:54 PM in questi due giorni ho lavorato come cameriere per un catering presso lo showroom bulthaup (espongono cucine, tavoli, frigoriferi, ecc.) in via durini.
come si può ben capire dal nome è un marchio tedesco e di conseguenza la stragrande maggioranza dei convenuti in occasione della settimana del salone del mobile era per l'appunto tedesca.
bene, molti arrivavano in showroom direttamente dall'aeroporto (o viceversa lo dovevano raggiungere subito dopo). ogni tanto cacciavo un occhio sull'etichetta aeroportuale avvolta alle maniglie dei rispettivi bagagli, notando in ogni caso le tre lettere 'MXP'.
mi è anche capitato di dover spiegare a una gentile signora tedesca il modo migliore per raggiungere Malpensa (cosa che non avrei potuto fare se non avendo letto assiduamente le info riportate qui sul forum! :)).
lungi da me voler dare un qualsiasi valore statistico alla cosa, però devo dire che mi ha colpito :)
p.s. la famigerata X73 da linate ha il capolinea a 50 metri dallo showroom
ciao!
michyh87 April 16th, 2010, 01:33 PM ecco il cargo odierno....notate nulla di strano? :D
C8 00674 Hongkong 04:05 04:45 T1
FX 05168 Memphis 05:05 05:05 T1
SQ 07879 Los Angeles International-Chicago 09:25 09:25 T1
QY 00755 London Luton 11:40 11:40 T1
CK 00231 Shanghai 12:30 16:30 T1
CA 01070 Wien 13:00 11:42 T1
SQ 07396 Singapore-Sharjah 16:35 16:35 T1
RU 00506 Amsterdam 19:50 01:00
(17/04/2010) T1
SQ 07893 Los Angeles International-Chicago 20:15 20:15 T1
KE 00515 Seoul Incheon 20:35 20:35 T1
KZ 00047 Amsterdam 21:40 21:40 T1
SQ 07973 Dallas/ft Worth Int 22:30 22:30 T1
Shezan April 16th, 2010, 01:39 PM noto un'invasione sing sing non indifferente :D
michyh87 April 16th, 2010, 01:40 PM ^^
è arrivato anche un 777 AA da Dallas, in arrivo un 767 Delta da Detroit e un 77W TAM tutti dirottati da FRA
indaco1 April 16th, 2010, 04:23 PM Chissa' perche' SQ ha deciso di usare come scalo alternativo il beneamato apt :)
Che sia di buon auspicio.
michyh87 April 16th, 2010, 05:43 PM arrivano anche due 747F Cargolux da NY tra le 20:30 e le 21:15
questa notte ci saranno in sosta ben 6 74F contemporaneamente :nuts:
Shezan April 16th, 2010, 06:11 PM Malport Int.l
michyh87 April 16th, 2010, 06:41 PM ok 7 :D
ULTIMO AGGIORN. ALLE ORE 18:37
Volo n. TG 00924 Tipo aeromobile: 744
Del giorno: 16/04/2010 Consegna bagaglio al nastro: 07
Compagnia aerea: THAI AIRWAYS INTERNATIONAL (tel.02.89.00.351) Area: B
Arrivo : 20:00 Durata totale del volo: 6h 0'
Arrivo previsto : 20:35 Stato del volo:
n scali del volo codice nazione meteo
1 BANGKOK BKK Thailand 29°C
2 MILANO MALPENSA (Terminal 1) MXP Italia 12°C
volo dirottato da MUC
michyh87 April 16th, 2010, 07:02 PM domani potrebbe chiudere MXP....da questa sera forze Bolzano
:bash:
amxtopgun April 16th, 2010, 07:23 PM SPOTTER SCATENATEVI PRIMA DELLA FINE DEL MONDO!!
:D
michyh87 April 16th, 2010, 09:10 PM attualmente fermi a mxp ci sono
772 AA da Dallas
77W JJ da San Paolo
767 DL da Detroit (livrea speciale)
74F SQ da Singapore
74F SQ da Los Angeles
74F CV da New York
in arrivo un altro 74F CV da New York e altri due 74F SQ uno da Los Angeles e l'altro da Dallas
Mauz® April 16th, 2010, 11:50 PM Ti prego, dimmi che oggi c'era qualcuno a spottare... :shifty:
E pure domani! :D
michyh87 April 16th, 2010, 11:51 PM tanto non vanno da nessuno parte visto che chiudono lo spazio aereo domattina :shifty:
ah aggiungi il marcione CA e il 744 JAL, un altro 74F Cargolux da Houston :D
domani sarebbe pure venuto il 346 Thai.....
I-TIGI April 17th, 2010, 12:36 AM Essendo MXP ormai casa-Star ovviamente i vettori dirottano la dove hanno la logistica.
----
L'Enac ha disposto ''l'interdizione al volo strumentale di tutto il Nord Italia fino ai 35 mila piedi, cioe' 10.668 metri, dalle sei alle 14 di domani''.
In tutti gli aeroporti del Nord, in quella fascia oraria, gli unici voli autorizzati saranno quelli di emergenza.
Di conseguenza gli aeroporti di Linate e Malpensa resteranno chiusi sino alle ore 14 di sabato 17 Aprile.
(SEA)
TohrAlkimista April 17th, 2010, 09:53 AM Lufthansa Technik: un A330 Livingston riceve la manutenzione nella prima base italiana
A Malpensa
E’ stato un A330-200 di Livingston il primo aeromobile wide-body a ricevere manutenzione nella prima base italiana di Lufthansa Technik a Milano Malpensa.“ Lufthansa Technik è nostro partner da molto tempo, scelto grazie alla comprovata validità che vanta nel suo settore", commenta Giancarlo Celani,a.d. di Livingston Spa.
http://www.guidaviaggi.it/detail.lasso?id=119606
derapista April 17th, 2010, 11:47 AM meno di 400€ per shanghai per dire
Qatar fa veramente delle belle offerte. Ieri ho prenotato un Melbourne a soli 755€. Un prezzaccio per l'Australia, se consideri anche che sono "solo" 20 ore di volo con un scalo di 1 ora e mezza a Doha.
I-TIGI April 17th, 2010, 02:20 PM A dir il vero il primo A330 in manutenzione a LHT Milan è stato già due volte un vettore libico...
Intanto si fà una gran confusione mediatica tra ceneri vulcaniche e polveri sottili vulcaniche, allucinante l'ignoranza ed il terrorismo mediatico del TG5 con giornalisti che andrebbero presi a calci nel di dietro ritirandogli il tesserino stampa all'istante.
-----
La nube incombe sull'Italia, chiusi gli scali del Nord
Vota:
In tutti gli aeroporti dell'Italia settentrionale - come ad esempio Caselle, Malpensa, Linate, Bergamo, Venezia, Bologna - dalle 6 alle 20, gli unici voli autorizzati sono quelli d'emergenza. Lo stop potrebbe essere esteso anche ad altre aree
Roma, 17-04-2010
Spazio aereo chiuso in tutto il nord Italia dalle 6 alle 20 di oggi. L'ha deciso l'Enac sulla base delle informazioni fornite dal bollettino sullo spostamento della nube del vulcano islandese Eyjafjallajokull. La decisione è stata assunta "al fine di garantire la massima sicurezza dei voli italiani". Lo stop, avvisa l'Enac, potrebbe essere esteso anche ad altre aree del paese.
L'interdizione al volo strumentale va da livello 0 fino a livello 350 (equivalente ad un'altitudine di 35.000 piedi, pari a 10,668 metri): in tutti gli aeroporti dell'Italia settentrionale - come ad esempio Caselle, Malpensa, Linate, Bergamo, Venezia, Bologna - nella fascia oraria in questione, gli unici voli autorizzati sono quelli d'emergenza.
Per oggi sarà disponibile un nuovo Bollettino sullo spostamento della nube che consentirà alle autorità aeronautiche italiane di adeguare i provvedimenti relativi al proprio spazio aereo. La situazione viene costantemente seguita dal dipartimento della Protezione civile: ai vari "punti" tecnici, con autorità aeronautiche, esperti e meteorologi, partecipano anche i responsabili della mobilità, chiamati a garantire gli spostamenti di chi dovesse restare "appiedato" da un eventuale prolungamento del blocco.
"La chiusura degli aeroporti è stata decisa dall'Enac a titolo precauzionale", conferma il generale Luciano Massetti, responsabile per il dipartimento del Centro operativo per lo spazio aereo unificato. "Al momento la nube lambisce il nord Italia, ma è difficile prevederne gli spostamenti e praticamente impossibile stimarne la durata". Inutile puntare lo sguardo al cielo: "La nube - spiega Massetti - è invisibile da terra, l'unica certezza è che non è dannosa per la salute".
Intanto, Eurocntrol avverte che le cneri creeranno problemi per latre 24 ore almeno e che oggi saranno cnacellati 16mial voli dei 22mial previsti.
E il vulcano continua la sua attività
Intanto colonne di fumo e nuvole di cenere continuano a fuoriuscire dal vulcano sul ghiacciaio islandese. L'Istituto metereologico di Reykjavik ha dichiarato questa mattina che non è stato registrato nessun cambiamento nell'attivita' del vulcano. I venti spirano verso sud, spingendo la cenere verso l'Europa, e la pioggia, che potrebbe migliorare la situazione, non è prevista nei prossimi giorni.
La situazione all'estero
GERMANIA: chiusura dello spazio aereo prorogata fino alle 2 di domani. Tutti i sedici aeroporti internazionali della Germania restano chiusi. La compagnia tedesca Lufthansa ha annunciato che annullera' tutti i voli che erano previsti in partenza e in arrivo dagli aeroporti del Paese, fino alle 20.
AUSTRIA: lo spazio aereo resterà chiuso fino alle 20 di oggi.
PAESI BALTICI: lo spazio aereo resterà interdetto almeno fino alle 13 locali di oggi, ma il provvedimento può essere esteso a tutta la giornata.
BIELORUSSIA: molti voli annullati, altri ritardati.
BELGIO: lo spazio aereo resterà chiuso fino alle 20 di oggi.
BOSNIA: lo spazio aereo è chiuso al traffico da oggi alle 8 e resterà tale almeno fino a mezzanotte.
CROAZIA: l' spazio aereo è stato chiuso oggi alle 2 del mattino.
DANIMARCA: la chiusura dello spazio aereo è stata prorogata fino alle 2 di domani.
FINLANDIA: annullamento dei voli prorogato fino alle 14 di
domani.
FRANCIA: Il governo francese ha deciso, dopo una riunione di emergenza, che gli aeroporti di Parigi e quelli a nord dell'asse Nantes-Lione (che taglia più o meno a metà la Francia) rimarranno chiuso fino a lunedì mattina alle 8 per i rischi derivanti dalla nube di ceneri provocata dall'eruzione vulcanica in Islanda.
GRAN BRETAGNA: il Regno Unito ha prorogato fino alle 2 di domani la chiusura del suo spazio aereo, ma il traffico potrebbe riprendere a singhiozzo in Scozia e in Irlanda del nord.
UNGHERIA: spazio aereo chiuso da ieri alle 19.
IRLANDA: lo spazio aereo, riaperto parzialmente ieri, è stato nuovamente chiuso fino alle 19 di oggi. La compagnia Ryanair ha annullato tutti i suoi voli in Europa del nord e nei paesi baltici fino a lunedì alle 14.
ISLANDA: risparmiata dalle ceneri vulcaniche, gli aeroporti
restano aperti.
ITALIA: lo spazio aereo restera' chiuso in tutto il nord del Paese
fino alle 20.
OLANDA: spazio aereo chiuso almeno fino alle 14 locali di oggi. La Klm ha annullato tutti i suoi voli europei in partenza dall'aeroporto di Schiphol almeno fino alle 11 locali.
POLONIA: lo spazio aereo resta completamente chiuso fino a nuovo ordine, Cracovia compresa, dove domani sono attese quasi ottanta delegazioni straniere per i funerali del presidente Lech Kaczynski morto in un incidente aereo.
ROMANIA: spazio aereo chiuso nel nordovest, il provvedimento sarà esteso alla totalità dello spazio aereo fino alle 17.
RUSSIA: lo spazio aereo resta aperto, ma voli verso il nord e l'ovest del continente sono stati cancellati. L'aeroporto di Kaliningrad, enclave russa incastonata tra Polonia e Lituania, è stato temporaneamente chiuso.
SCANDINAVIA: Svezia e Norvegia hanno parzialmente riaperto ieri i loro spazi aerei con il nord, ma la quasi totalità dello spazio aereo è interdetta oggi a qualunque volo.
SERBIA: la parte nord dello spazio aereo serbo, limitrofo a Ungheria e Croazia, è stata chiusa oggi per precauzione. I voli con destinazione Europa occidentale previsti oggi da Belgrado sono stati annullati.
SLOVACCHIA: spazio aereo chiuso da ieri alle 15.
SVIZZERA: spazio aereo chiuso fino a oggi alle 20.
REPUBBLICA CECA: chiusura dello spazio aereo prorogata fino alle 14 di domani.
(RAI News)
I-TIGI April 17th, 2010, 02:24 PM Per chi fosse interessato ecco alcune immagini per un sito con cui collaboro da anni:
http://www.swisseduc.ch/stromboli/perm/iceland/eyafallajokull_20100416-it.html
TohrAlkimista April 17th, 2010, 02:28 PM In effetti il livello di accuratezza delle notizie che sfornano i vari GV e TTG è sempre piuttosto basso.
Afriqiyah è stato probabilmente il primo vero cliente con WB.
I-TIGI April 17th, 2010, 02:43 PM In effetti il livello di accuratezza delle notizie che sfornano i vari GV e TTG è sempre piuttosto basso.
Afriqiyah è stato probabilmente il primo vero cliente con WB.
Collaborando con GV posso assicurarti che trasmettono le info che ricevono dai vari uffici stampa, in questo caso da Livingston che ovviamente tira acqua (come tutti) al suo mulino, infatti se la info fosse stata data da LHT avrebbero detto secondi (per WB) e quindi la replica sarebbe stata corretta con un "primo vettore italiano" per salvare capra e cavoli ;)
Ovviamente stiamo parlando di quisquiglie ma questo è solo un esempio come i fatti sos spesso ben diversi e (purtroppo) manipolati rispetto allal realtà e non solo in questo settore, ovviamente.
I-TIGI April 17th, 2010, 02:44 PM Ti prego, dimmi che oggi c'era qualcuno a spottare... :shifty:
E pure domani! :D
Stefanojoy sotto al diluvio universale a MXP ;) :
http://www.malpensa-info.org/phpBB3/viewtopic.php?f=4&t=2772&start=100
TohrAlkimista April 17th, 2010, 02:46 PM Stefanojoy sotto al diluvio universale a MXP ;) :
http://www.malpensa-info.org/phpBB3/viewtopic.php?f=4&t=2772&start=100
:master:
Quanta fauna!
:master:
michyh87 April 17th, 2010, 02:49 PM posto alcune immagini di MXP prese da AC (foto di DavideITA)
http://img651.imageshack.us/img651/1554/img7741q.jpg
http://img13.imageshack.us/img13/1830/img3876d.jpg
http://img59.imageshack.us/img59/5117/img3877b.jpg
http://img72.imageshack.us/img72/1782/img3879.jpg
sembra di essere a SIN :nuts:
http://img21.imageshack.us/img21/2324/img3885e.jpg
TohrAlkimista April 17th, 2010, 02:51 PM :omg:
Mauz® April 17th, 2010, 03:10 PM Fantastiche! :cheers:
stefanojoy April 17th, 2010, 04:21 PM http://i118.photobucket.com/albums/o117/stefanojoy/mxp%20info/DSC_3848.jpg
http://i118.photobucket.com/albums/o117/stefanojoy/mxp%20info/DSC_3864-1.jpg
http://i118.photobucket.com/albums/o117/stefanojoy/mxp%20info/DSC_3861-1.jpg
michyh87 April 17th, 2010, 04:40 PM aeroporti chiusi fino le 8 di lunedì....
style April 17th, 2010, 05:57 PM è stupendo vedere tanti "estranei" a milano
amxtopgun April 17th, 2010, 07:26 PM estranei? beh alcuni non lo sono.. altri lo saranno ancora per poco :|
TohrAlkimista April 17th, 2010, 07:40 PM Beccatevi anche 'sta fotazza con tutti i 747 cargo in linea:
http://i648.photobucket.com/albums/uu206/rekless72/Immag013-2.jpg
http://www.mxpairport.it/forum/viewtopic.php?f=7&t=2182&start=800
michyh87 April 17th, 2010, 08:39 PM ne mancano 2 all'appello che sono a sx ma non sono stati ripresi :nuts:
Mauz® April 17th, 2010, 09:29 PM Madò... su, scattare, scattare! Se domani viene fuori un po' di sole bisogna immortalare la fauna! :D
michyh87 April 17th, 2010, 09:51 PM tanto non scappa....
=/
amxtopgun April 17th, 2010, 10:35 PM :drool:
michyh87 April 17th, 2010, 10:42 PM :drool:
pensa che se chiudeva dalle 9 potevamo avere anche il 346 Thai, il 77W SQ e il marcione CA (per fare il doppione)
:ohno:
Shezan April 18th, 2010, 01:55 AM ossantocielo :master:
LUCAFUSAR April 18th, 2010, 01:06 PM pensa che se chiudeva dalle 9 potevamo avere anche il 346 Thai, il 77W SQ e il marcione CA (per fare il doppione)
Dirottati a FCO (tranne il 77W SQ che ha tirato dritto a BCN)?
LUCAFUSAR April 18th, 2010, 01:07 PM Beccatevi anche 'sta fotazza con tutti i 747 cargo in linea:
http://i648.photobucket.com/albums/uu206/rekless72/Immag013-2.jpg
http://www.mxpairport.it/forum/viewtopic.php?f=7&t=2182&start=800
Welcome to the Milan Changi Airport.:D
michyh87 April 18th, 2010, 02:05 PM Dirottati a FCO (tranne il 77W SQ che ha tirato dritto a BCN)?
Thai e Air China dirottati a FCO, Singapore diritto su BCN
I-TIGI April 18th, 2010, 03:58 PM è stupendo vedere tanti "estranei" a milano
Estranei?
Tutti vettori che operano regolarmente su MXP di Star Alliance e One World.
A proposito, il B744 Thai (dirottato) che fine ha fatto?
michyh87 April 18th, 2010, 04:00 PM Estranei?
Tutti vettori che operano regolarmente su MXP di Star Alliance e One World.
A proposito, il B744 Thai (dirottato) che fine ha fatto?
FCO
I-TIGI April 18th, 2010, 04:00 PM aeroporti chiusi fino le 8 di lunedì....
Infatti....che fretta a chuderesino a Lunedi, in Enac di week end non lavorano?
A proposito....il fatto di decidere di chiudere tutto il nord Italia Venerdi sera sino a Lunedi mattina (almeno) aveva lasciato stupito parecchi operatori del settore (vettori e compagnie aeroportuali) dato che sembrava quasi che la nube stesse scendendo sull'Italia molto velocemente.
Ieri la chiusura di Pisa, Firenze ed Ancona mentre su Fiumicino nulla, si continuava a dire (ai media) la sola chiusura dei scali del nord (omettendo quelli del centro Italia) sottolinenado l'operatività di quelli romani.
Ovviamente la cosa non è passata inosservata, anche perchè se il cielo sopra Firenze è "contaminato" questo coinvolge anche gli aerei in arrivo da Nord su FCO in discesa sullo scalo.
Veloce verifica per scoprire che gli atterraggi si continuano ad effettuare da nord quindi le cose sono due, o sopra Firenze ci si è presi un abbaglio e non vi è il pulviscolo o qulacuno stà cercando a tutti i costi di mantenere FCO aperto.
Da stamani questa cosa la stanno pensando in molti, la publbicità gratuita regalata a CAI puzza mille miglia ed a quanto pare la stessa densità di particelle sopra Pisa ha già superato Roma (verso sud) il che stà facendo incaxxare non poche persone dato che sulla sicurezza si stanno usando vari pesi e misure.
Come non detto...
PS. Intanto Da MUC si stanno riposizionando alcuni WB su FRA ed alcuni voli LH stanno partendo dagli scali tedeschi ma solo sino alle 20.00
Federicoft April 18th, 2010, 04:21 PM Infatti....che fretta a chuderesino a Lunedi, in Enac di week end non lavorano?
A proposito....il fatto di decidere di chiudere tutto il nord Italia Venerdi sera sino a Lunedi mattina (almeno) aveva lasciato stupito parecchi operatori del settore (vettori e compagnie aeroportuali) dato che sembrava quasi che la nube stesse scendendo sull'Italia molto velocemente.
Ieri la chiusura di Pisa, Firenze ed Ancona mentre su Fiumicino nulla, si continuava a dire (ai media) la sola chiusura dei scali del nord (omettendo quelli del centro Italia) sottolinenado l'operatività di quelli romani.
Ovviamente la cosa non è passata inosservata, anche perchè se il cielo sopra Firenze è "contaminato" questo coinvolge anche gli aerei in arrivo da Nord su FCO in discesa sullo scalo.
Veloce verifica per scoprire che gli atterraggi si continuano ad effettuare da nord quindi le cose sono due, o sopra Firenze ci si è presi un abbaglio e non vi è il pulviscolo o qulacuno stà cercando a tutti i costi di mantenere FCO aperto.
Da stamani questa cosa la stanno pensando in molti, la publbicità gratuita regalata a CAI puzza mille miglia ed a quanto pare la stessa densità di particelle sopra Pisa ha già superato Roma (verso sud) il che stà facendo incaxxare non poche persone dato che sulla sicurezza si stanno usando vari pesi e misure.
L'ennesimo gombloddo ai danni di Malpensa.
:lol:
I-TIGI April 18th, 2010, 04:30 PM Questo lo pensi tu, non mi sembra che abbiano chiuso solo MXP ma semmai tutti gli scali del centro e nord Italia eccetto un paio, mi sa che hai una sindrome su MXP ;)
Di fatto, se ho scritto quanto sopra è perchè ho diversi "riscontri", nulla piu'.
Intanto la seconda nube, quella piu' densa, sarà sull'Europa continentale Martedi.
Federicoft April 18th, 2010, 04:35 PM Semmai hanno chiuso gli scali di tre quarti d'Europa. C'è un continente bloccato se non te ne fossi ancora accorto.
Tu stai qui a parlare di cose strane, puzza da mille miglia, favori a CAI, due pesi due misure, tenere Fiumicino aperto a tutti i costi. Come al solito fai sonoramente ridere.
Non ci può essere mezza notizia che cozzi con le tue aspettative che cominci a tirarne fuori dal cappello di cotte e di crude.
Rilassati, Fiumicino verrà quasi sicuramente chiuso entro dopodomani.
amxtopgun April 18th, 2010, 04:40 PM vediamo con la seconda nube quanti rimangono aperti in italia... ci si potrebbe fare una scommessa :|
I-TIGI April 18th, 2010, 05:34 PM Semmai hanno chiuso gli scali di tre quarti d'Europa. C'è un continente bloccato se non te ne fossi ancora accorto.
Tu stai qui a parlare di cose strane, puzza da miglie miglia, favori a CAI, due pesi due misure, tenere Fiumicino aperto a tutti i costi. Come al solito fai sonoramente ridere.
Non ci può essere mezza notizia che cozzi con le tue aspettative che cominci a tirarne fuori dal cappello di cotte e di crude.
Rilassati, Fiumicino verrà quasi sicuramente chiuso entro dopodomani.
Francamente non cozzo solo io, evidentemente non hai molti contatti (se non uno) e se a FCO stanno efettuando arrivi da ovunque tranne che da nord evidentemente la nube non è lontana, informati che è meglio...
Personalmente stavo parlando di aeroporti del nord e centor italia chiusi, sei tu che parli solo di Malpensa, ergo il problema e tuo e basta.
Federicoft April 18th, 2010, 05:36 PM Francamente non cozzo solo io, evidentemente non hai molti contatti (se non uno) e se a FCO stanno efettuando arrivi da ovunque tranne che da nord evidentemente la nube non è lontana, informati che è meglio...
Personalmente stavo parlando di aeroporti del nord e centor italia chiusi, sei tu che parli solo di Malpensa, ergo il problema e tuo e basta.
Dove si può seguire questo corso che ti insegna a riempire cinque righe senza dire nulla?
michyh87 April 18th, 2010, 05:39 PM ^^
su su basta!
la nube non è su Roma ma ha quasi raggiunto la Toscana....in teoria domani in serata dovrebbe arrivare pure li e di conseguenza pure FCO chiuderà (a meno che non decidano di lasciarlo aperto comunque)
Andrea80 April 18th, 2010, 05:39 PM Veramente come ho postato nel thread dello skybar sembra che l'italia non venga interessata da nessuna nube, inoltre hanno riaperto alcuni settori anche al nord, in germania, spagna, francia, maastricth, croazia, italia centrale, e anche alcune parti del settore di padova, in alcuni casi anche gli aeroporti.
Ripeto la situazione evolve ogni ora, è impossibile fare previsioni che superino le 12-16 ore, chi dice o se da qualche parte leggete "chiuso fino a martedì" oppure "chiuderà martedì" è solo una notizia campata in aria, perché vi posso assicurare che alcuni spazi aerei vengono chiusi e riaperti anche solo per 3 - 4 ore se possibile, ieri c'è stata una finestra oraria su alcuni aeroporti del nord durata alcune ore, chi voleva poteva decollare, previe strette collaborazioni tra l'ente e la compagnia.
questo non è vero, la decisione presa venerdì durava solo fino a ieri mattina, poi nella mattinata è stata estesa alla sera, dalla sera di ieri fino alla mattina di oggi, e questa mattina è stato dichiarato chiuso fino alle 8 di domattina, ripeto le decisioni non superano quasi mai le 12-16 ore, perché è impossibile fare previsione più lunghe.
Ci sono teleconferenze ogni ora praticamente, e le decisioni sono dinamiche, cambiano rapidamente, proprio per permettere quando possibile alcuni spostamenti.
mi spiace deluderti ma gli arrivi di fiumicino non coinvolgono Firenze, inoltre in questo momento da nord a fiumicino non può arrivare nulla.
I punti più a nord di roma da dove iniziano gli arrivi non superano l'isola d'elba come latitudine, più precisamente quelli più anord di tutti sono nella zona di grosseto e di bolsena, ma niente che sia più a nord.
I-TIGI April 18th, 2010, 05:49 PM Ieri si è deciso i prolungare la situazione di blocco degli sclai del nord Italia estendendoli al centro con l' aggiunta di Pisa, Ancona e Firenze ed ora gli avvicinamenti (soliti) da nord su FCO si evitano (e vorrei ben vedere), che poi siano arrivi da Firenze o Elba poco importa.
Ora le cose son due, o non c'era bisogno di estendere (al nord ITA) il blocco sino a Lunedi (ma cosi non è stato) o addirittura di aumentarne la zona di blocco (con gli scali del centro ITA) dando la nube in spostmaento verso sud ad una velocità di quasi 50 km/h.
Io riporto, i vettori (e non solo) si stanno ponendo molte domande dato che all'INGV si sono trincerati dietro ad un No Comment (interpellati direttamente) ed altri non rispondo dato che è Domenica (bella scusa).
Di fatto altre nazioni stanno cercando di riaprire a livelli bassi flussi contenuti in attesa della seconda nube, da noi solita pennichella domenicale...
Andrea80 April 18th, 2010, 06:03 PM Ieri si è deciso i prolungare la situazione di blocco degli sclai del nord Italia estendendoli al centro con l' aggiunta di Pisa, Ancona e Firenze ed ora gli avvicinamenti (soliti) da nord su FCO si evitano (e vorrei ben vedere), che poi siano arrivi da Firenze o Elba poco importa. perché effettivamente ieri sera il limite della nube lmbiva tutto il nord fino a quelle zone, sono anche stati bravi a chiudere solo alcuni (e aggiungo minori) scali per cercare di non intasare inutilmente scali più utili come Fco, oggi comunque sono stati prontamenti riaperti, anche alcuni pezzi dello spazio aereo.
Diciamo che è stato fondamentale sia chiudere il nord poichè coinvolto direttamente, sia tenere aperto Fco, chiudere anche Fco quando gli unici 2 scali grossi aperti in europa erano solo Madrid e Istanbul era assolutamente fondamentale per la sopravvivenza proprio di questi 2 scali.
Di fatto altre nazioni stanno cercando di riaprire a livelli bassi flussi contenuti in attesa della seconda nube, da noi solita pennichella domenicale...
su questo ti do ragione... gli altri sembrano un po' più attivi e dinamici...
I-TIGI April 18th, 2010, 06:22 PM A dir il vero bisogna preoccuparsi della sopravvivenza dei umani (pax e personale di volo) e non degli scali..se cosi fosse qualcuno dovrebbe rispondere penalmente e se cio' che affermi fosse vero sarebbe gravissimo (e le interrogazioni stanno girando da stamani a Roma in vari dicasteri).
Perosnalmente non sono per la chiusura di FCO o altri scali ma per capire come ieri, di fretta e furia sia sia fatto chiudere scali del centro italia, quindi preoccupazioni per questi e non per FCO?
Su FCO gli arrivi sono programmati da Pescare e/o Campagnano per gli arrivi da est e da Alghero/Valma per gli arrivi da ovest, aperti gli arrivi da sud ma bloccati quelli da nord.
Poco fa l'Enac ha dichiarato che per FCO non co sono piu' problemi (bene) mentre al nord la situazione è migliorata ma si aprirà domani (con calma, che fretta c'e'...maledetta primavera....:) ).
Intanto l'unico ente italiano, l'INGV dorme, o meglio non hanno i mezzi per verificare quasi nulla e le info sul loro sito su questo evento sono a ieri (nozioni storiche o quasi sul vulcano)....siamo a livello di banana repubblic...
PS Qualcuno informi chi di dovere, se vuole o puo', che saremmo difornte ad una pausa dato che il fronte maggiore deve ancora arrivare. (basta andare su internet e cercare o chiamare qualche ente di vulcanologia sparso sulla terra...).
Andrea80 April 18th, 2010, 06:46 PM Perosnalmente non sono per la chiusura di FCO o altri scali ma per capire come ieri, di fretta e furia sia sia fatto chiudere scali del centro italia, quindi preoccupazioni per questi e non per FCO?
Su FCO gli arrivi sono programmati da Pescare e/o Campagnano per gli arrivi da est e da Alghero/Valma per gli arrivi da ovest, aperti gli arrivi da sud ma bloccati quelli da nord.
Ma scusa cosa c'entra se chiudono Firenze e non Roma? sono a 200 km di distanza, non li hanno chiusi in fretta e furia, li hanno chiusi per prevenzione, e con il senno di poi probabilmente non serviva perché la nube si è poi fermata più a nord, e poi scusa ma la chiusura di quei 3 aeroporti che danni ha fatto? avranno sospeso 10 voli sui 22000 cancellati in tutta europa.... quindi hanno fatto bene a chiuderli, 1) perché non portava altri disagi, se non veramente marginali, 2) avrebbe fatto respirare gli scali a sud liberandoli per eventuali voli dirottati su questi ultimi, 3) meglio prevenire che curare no?
e poi con il tuo ragionamento potrei dire: ma come mai in un primo momento hanno chiuso solo Milano e non Firenze?... vuol dire che hanno lasciato Firenze in balia della fine del mondo? oppure che stanno chiudendo uno ad uno dove necessario?
Intanto l'unico ente italiano, l'INGV dorme, o meglio non hanno i mezzi per verificare quasi nulla e le info sul loro sito su questo evento sono a ieri (nozioni storiche o quasi sul vulcano)....siamo a livello di banana repubblic...
Non ho capito cosa c'entri l'INGV, questo è un ente nazionale che fa monitoraggio,ricerca e tutto quello che vuoi nel territorio Italiano, altrimenti non sarebbe l'istituto NAZIONALE etc etc, c'è un vulcano in Islanda? saranno loro a comunicare i dettagli e fare le previsioni di quello che può succedere, l'INGV può dare pareri o consigli su come comportarsi in Italia nel caso di eventi che coinvolgano l'Italia, non è un caso che qualche mese fa è stata condotta una simulazione di eruzione dell'etna, esercitazione internazionale diretta proprio da tutti gli enti Italiani! questo è il lavoro che fanno, i risultati di quella simulazione condotta in Novembre hanno aiutato a prendere le decisioni in questi giorni.
ma non vedo cosa dovrebbe fare l'INGV oggi? legare dei ricercatori ad un pallone mandarli in quota e vedere quanto tempo impiegano a crepare? boh non capisco...
tra parentesi hanno anche lavorato per mesi senza soldi..... e non di certo per loro scelta.....
PS Qualcuno informi chi di dovere, se vuole o puo', che saremmo difornte ad una pausa dato che il fronte maggiore deve ancora arrivare. (basta andare su internet e cercare o chiamare qualche ente di vulcanologia sparso sulla terra...).
anche questo ripeto non è vero, cioè potrebbe esserlo oppure no, ma per favore non credete alle previsioni da 4 soldi che circolano in rete.... sono tali e quali alle previsioni del meteo, non ci azzeccano nemmeno se dovessero prevedere il tempo che ha fatto ieri......
La situazione evolve velocemente è impossobile prevedere quello che succederà tra 16 ore figuriamoci prevedere l'apocalisse per mercoledi alle 15.25. e non esiste una prima o una seconda nube..... solo un'unica nube che viene trasportata dai venti in quota.... che possono cambiare quando vogliono,quello che è importante è che il vulcano continua ad eruttare e non si è assolutamente in grado di prevedere per quanto lo farà.
Karelian Beardog April 18th, 2010, 07:02 PM La situazione sullo spazio aereo del Nord Italia ha registrato «un netto miglioramento che a breve potrebbe portare anche ad una riapertura dei cieli al traffico aereo». Lo comunica l'Enac sulla base al più recente bollettino Met Office - Volcanic Ash Advisory Centres, sullo stato della nube vulcanica islandese. L'Enac spiega quindi che si attenderà l'emissione dell'ulteriore bollettino del "Met-Office", previsto alle 20 di oggi ora italiana, per disporre l'eventuale riapertura dell'intero spazio aereo italiano
Karelian Beardog April 18th, 2010, 07:33 PM VOLI "TEST" - Lo stato di emergenza venutosi a creare nel trasporto aereo ha spinto alcune compagnie a effettuare voli "test" per riposizionare i suoi aeromobili in vista di una ripresa delle attività e per verificare le condizioni atmosferiche. L'olandese Klm ha fatto volare domenica mattina un suo 737 dall'aeroporto Schipol di Amsterdam fino a quello di Dusseldorf, in Germania, dove, secondo un portavoce della compagnia, l'aeromobile è giunto senza danni con un equipaggio di 20 persone a bordo. Sabato pomeriggio era stata la tedesca Lufthansa ad aver testato le condizioni atmosferiche facendo trasferire alcuni dei suoi aeroplani da Monaco di Baviera a Francoforte. Gli aerei erano giunti a destinazione volando a bassa quota e senza danni. Mentre comincia a farsi strada l'ipotesi che le compagnie aeree chiedano all'Ue di intervenire in loro aiuto dichiarando una sorta di stato di crisi, c'è chi ha deciso di tentare comunque la sorte: un jet executive proveniente dagli Stati Uniti è riuscito a raggiungere Kiruna, nel Nord della Svezia, passando attraverso un corridoio aereo aperto nel Nord della Norvegia.
POLEMICHE - Polemiche inevitabili, in una situazione di emergenza di tale portata. Dopo Air Berlin, infatti, anche Lufthansa ha criticato aspramente la decisione di chiudere gli spazi aerei dopo che al termine di dieci voli di prova nel cuore della nube di cenere non hanno riscontrato alcun problema. Il portavoce della compagnia di bandiera, Klaus Walter ha denunciato alla Bild che «il blocco dei voli è stato deciso solo in base alla simulazione dei computer e questo sta causando miliardi di euro di perdite alle compagnie». Sui 10 aerei che hanno volato ieri da Francoforte a Monaco nessuno «ha registrato problemi, neanche il più lieve graffio sul vetro della cabina di pilotaggio, sulla fusoliera o sui motori».
Andrea80 April 18th, 2010, 08:04 PM eh si, le compagnie ora sono sul piede di guerra, però il discorso è: vale la pena rischiare?
I problemi, certo possono anche essere basati su delle simulazioni, ma il rischio c'è davvero, però parliamo di rischi che potenzialmente possono causare disastri, preferisco la cautela in questi casi, anche a fronte di perdite finanziarie, le compagnie pensano ai soldi, e non le biasimo per questo, ma prima di tutto viene la sicurezza.
Poi è vero fino ad un certo punto che i voli test si sono conclusi senza danni, cioè, è vero che non hanno subito danni, ma sono anche stati effettuati in condizioni assolutamente fuori dalla norma, ovvero a quote inferiori ai 3000 metri, impensabile muovere migliaia di voli a quelle condizioni.
Insomma meglio la cautela, e magari altri test, ma da qui a dire che non c'è nessun pericolo è impensabile.
michyh87 April 18th, 2010, 08:08 PM forse stasera riaprono gli aeroporti del nord
Andrea80 April 18th, 2010, 08:17 PM aggiornamento:
LIMM AND LIPP AIRSPACES ABOVE FL200 ARE NOW OPEN UFN.
AIRPORTS BELOW THESE AIRSPACES REMAIN OBVIOUSLY CLOSED UNTIL 0600
ON 19TH APRIL.
vediamo se ci saranno altri aggiornamenti :)
-hazoN! April 18th, 2010, 10:12 PM giusto per farvi notare che non sono gli aeroporti chiusi... è lo spazio aereo che viene chiuso. Non mi esprimo sulle vostre congetture che non sono in alcun modo qualificabili.
michyh87 April 19th, 2010, 12:03 AM ma che giro fa questo? :nuts:
ULTIMO AGGIORN. ALLE ORE 00:00
Volo n. CV 06345 Tipo aeromobile: 74Y
Del giorno: 19/04/2010 Durata totale del volo: 15h 0'
Compagnia aerea: CARGOLUX Stato del volo:
Partenza : 08:00 Partenza prevista : 08:00
1 MILANO MALPENSA (Terminal 1) MXP Italia 7°C
2 OSLO OSL Norvegia 2°C
3 LA ROMANA LRM Repubblica Dominicana 30°C
4 SEOUL INCHEON ICN Corea Del Sud 12°C
Andrea80 April 19th, 2010, 12:49 AM giusto per farvi notare che non sono gli aeroporti chiusi... è lo spazio aereo che viene chiuso. Non mi esprimo sulle vostre congetture che non sono in alcun modo qualificabili.
Andrea80 April 19th, 2010, 12:56 AM giusto per farvi notare che non sono gli aeroporti chiusi... è lo spazio aereo che viene chiuso. Non mi esprimo sulle vostre congetture che non sono in alcun modo qualificabili.
aggiornamento:
LIMM AND LIPP AIRSPACES ABOVE FL200 ARE NOW OPEN UFN.
AIRPORTS BELOW THESE AIRSPACES REMAIN OBVIOUSLY CLOSED UNTIL 0600
ON 19TH APRIL.
vediamo se ci saranno altri aggiornamenti :)
giusto per farti notare che quello sopra è un notam come tutti quelli emessi negli ultimi 3 giorni. se sai leggerlo sai anche di aver sbagliato ;)
Gli spazi aerei sono chiusi da SFC a FL195 oppure FL355. SFC vuol dire surface, ovvero gli spazi aerei sono chiusi DAL suolo ad un certo livello di volo.
Nessun aeroporto, ripeto NESSUNO degli aeroporti all'interno delle Fir interdette al volo può in alcun modo emettere autorizzazioni al volo strumentale. e nessun aeroporto all'esterno dell Fir chiuse può emettere autorizzazioni al volo che penetrino negli spazi interdetti.
Ovvio che l'aeroporto non è chiuso, perché dal provvedimento sono esclusi i voli di emergenza.
le congetture inqualificabili quali sarebbero scusa? dato che io non ho fatto nessuna congettura, attenendomi alle informazioni ufficiali dei vari enti di controllo, e non alle baggianate che dicono in tv...
I-TIGI April 19th, 2010, 02:12 AM Ma scusa cosa c'entra se chiudono Firenze e non Roma? sono a 200 km di distanza, non li hanno chiusi in fretta e furia, li hanno chiusi per prevenzione, e con il senno di poi probabilmente non serviva perché la nube si è poi fermata più a nord, e poi scusa ma la chiusura di quei 3 aeroporti che danni ha fatto? avranno sospeso 10 voli sui 22000 cancellati in tutta europa.... quindi hanno fatto bene a chiuderli, 1) perché non portava altri disagi, se non veramente marginali, 2) avrebbe fatto respirare gli scali a sud liberandoli per eventuali voli dirottati su questi ultimi, 3) meglio prevenire che curare no?
e poi con il tuo ragionamento potrei dire: ma come mai in un primo momento hanno chiuso solo Milano e non Firenze?... vuol dire che hanno lasciato Firenze in balia della fine del mondo? oppure che stanno chiudendo uno ad uno dove necessario?
Non ho capito cosa c'entri l'INGV, questo è un ente nazionale che fa monitoraggio,ricerca e tutto quello che vuoi nel territorio Italiano, altrimenti non sarebbe l'istituto NAZIONALE etc etc, c'è un vulcano in Islanda? saranno loro a comunicare i dettagli e fare le previsioni di quello che può succedere, l'INGV può dare pareri o consigli su come comportarsi in Italia nel caso di eventi che coinvolgano l'Italia, non è un caso che qualche mese fa è stata condotta una simulazione di eruzione dell'etna, esercitazione internazionale diretta proprio da tutti gli enti Italiani! questo è il lavoro che fanno, i risultati di quella simulazione condotta in Novembre hanno aiutato a prendere le decisioni in questi giorni.
ma non vedo cosa dovrebbe fare l'INGV oggi? legare dei ricercatori ad un pallone mandarli in quota e vedere quanto tempo impiegano a crepare? boh non capisco...
tra parentesi hanno anche lavorato per mesi senza soldi..... e non di certo per loro scelta.....
anche questo ripeto non è vero, cioè potrebbe esserlo oppure no, ma per favore non credete alle previsioni da 4 soldi che circolano in rete.... sono tali e quali alle previsioni del meteo, non ci azzeccano nemmeno se dovessero prevedere il tempo che ha fatto ieri......
La situazione evolve velocemente è impossobile prevedere quello che succederà tra 16 ore figuriamoci prevedere l'apocalisse per mercoledi alle 15.25. e non esiste una prima o una seconda nube..... solo un'unica nube che viene trasportata dai venti in quota.... che possono cambiare quando vogliono,quello che è importante è che il vulcano continua ad eruttare e non si è assolutamente in grado di prevedere per quanto lo farà.
Cosa sia vero o non vero è difficile affermarlo cosi come non è mia consuetudine raccattare info in rete, personalmente sono stato in contatto con uno dei massimi responsabili del INGV, gli unici in grado (son pagati aposta) di rilevare scorie vulcaniche al suolo ed in quota.
Oggi erano pronti a farlo (sopra la territorio italiano, lasciamo stare per un attimo gli inglese che è meglio...) con il supporto della GdF con un apposito ATR ma sono stati messi gentilemnte "da parte" visto che in Enac volevano fare le cose "in proprio" e cosi è stato.
Non essite una seconda nube? Contento tu peccato che non sia cosi a meno che la prima fosse farlocca al 100% ;)
Intanto, come invece previsto, si riaprono vari scali proprio grazie all'espandersi della prima nube mentre la seconda è prevista (salvo variazioni delle correnti in quota) la seconda ed in Inghilterra, nord della Francia e Germania di riaprire gli spazi aerei non ci pensano proprio.
I-TIGI April 19th, 2010, 02:46 AM Traffico aereo bloccato per la nube di cenere del vulcano islandese
Italia, da lunedì mattina alle 7 si vola
Notte sulle brandine a Fiumicino e a Malpensa. In tutta Europa soppressi 63 mila voli dal 14 aprile a oggi
MILANO - Lo spazio aereo italiano riaprirà lunedì mattina alle ore sette. Lo ha deciso l'Enac dopo una giornata di bivacchi negli aeroporti con tantissimi voli cancellati e stazioni ferroviarie prese d'assalto. A seguito di questa decisione anche Alitalia annuncia che a partire dalle ore 8 di lunedì tutti i collegamenti nazionali sono previsti regolari. Restano al momento sospesi i collegamenti con le città di Londra, Amsterdam, Parigi e Bruxelles fino alla riapertura dei rispettivi aeroporti. Ai passeggeri con biglietto da o per altre destinazioni dell’Europa centrale o del Nord, Alitalia suggerisce di controllare lo stato del proprio volo prima di recarsi in aeroporto, collegandosi al sito Internet www.alitalia.it o chiamando il numero verde 800.650055.
DISAGI - All'indomani del sabato di passione nel nord dell'Italia, una nuova giornata di disagi si registra in tutti gli scali settentrionali del nostro Paese. Ancora bloccato il traffico aereo a causa della nube di cenere provocata dall’eruzione del vulcano islandese. Fortunatamente però la situazione dei cieli italiani sembra migliorare e l'Enac ha dunque deciso la riapertura dei voli. In base al più recente bollettino «Met Office - Volcanic Ash Advisory Centres», circa lo stato della nube vulcanica islandese, è risultato confermato il miglioramento della situazione sull'area del Nord Italia. Moltissimi viaggiatori stazionano negli aeroporti bloccati ormai da oltre 26 ore. In Europa ventimila i voli sono rimasti a terra nella sola giornata di domenica. In tutto, dal 14 aprile ad oggi sono 63.000 i voli cancellati dall'inizio dell'eruzione in Islanda.
Lunedì si svolgerà in videoconferenza la riunione straordinaria dei ministri dei Trasporti dei paesi Ue, richiesta del presidente della Commissione europea Jose Manuel Barroso per far fronte a «una situazione senza precedenti».
A Malpensa e a Fiumicino notte sulle brandine per centinaia di passeggeri. Migliaia i viaggiatori colpiti dai disagi. Intanto, la nube provocata dall'eruzione del vulcano islandese potrebbe arrivare domenica sera in Toscana. L'Enav ha effettuato domenica mattina un volo di ricognizione per controllare direttamente lo stato delle aerovie italiane. In apertura della riunione del Comitato operativo, Guido Bertolaso ha ribadito che al momento «non ci sono rischi per la salute» dei cittadini. Il capo della Protezione civile ha aggiunto che l'obiettivo di tutte le istituzioni al tavolo è quello di «non paralizzare il traffico aereo italiano». Per questo, ha spiegato, è stata costituita un'unità di crisi composta da scienziati dell'Ingv per analizzare i modelli provenienti dall'Inghilterra sulla presenza delle ceneri nell'aria.
NIENTE TRENI PER L'ESTERO FINO A VENERDÌ -
Lunghe code si sono formate anche domenica nelle stazioni ferroviarie, in particolare a Roma e Milano. La gran parte delle persone sono stranieri, che cercano di raggiungere in treno destinazioni europee. Ci sono situazioni differenti: chi è rimato bloccato in aeroporto dove aveva una coincidenza, chi aveva programmato il rientro, come per esempio i tantissimi operatori che erano a Milano per il Salone del mobile. Trenitalia però avverte chi non aveva già un biglietto con prenotazione, che non ci sono posti disponibili per l'estero fino al 23 aprile. Le Ferrovie dello Stato sono riuscite comunque ad organizzare per la tarda serata un treno speciale per Parigi per venire incontro alle centinaia di turisti rimasti bloccati in Italia per la nube di cenere del vulcano islandese che ha portato alla chiusura degli aeroporti nel Nord.
LA SITUAZIONE IN ITALIA -
A Milano la situazione è particolarmente critica, a causa della concomitanza con il salone internazionale del mobile, in svolgimento alla Fiera di Milano-Rho, che ha portato nel capoluogo lombardo decine di migliaia di visitatori. Gli alberghi sono tutti prenotati e risulta difficile riuscire trovare una stanza. Gli effetti delle ceneri si fanno sentire dunque anche in Italia, gettando il Paese nel caos. I voli domenicali cancellati a Malpensa sono già 538 i voli, 211 quelli soppressi a Linate.
I servizi aeroportuali sono stati aperti 24 ore su 24, come i locali pubblici, mentre la scorsa notte nei due scali di Milano sono stati distribuiti generi di prima necessità ai passeggeri che ne hanno fatto richiesta. Nonostante, infatti, il grosso dei viaggiatori abbia lasciato sabato gli aeroporti, diverse centinaia sono rimasti in attesa.
A Malpensa c'è dunque un discreto andirivieni di passeggeri, pur in numero molto ridotto rispetto a ieri. Viaggiatori che non si erano informati prima di arrivare in aeroporto, o semplicemente in paziente attesa del transito della nube di cenere dall'Islanda, chiedono notizie alle biglietterie delle compagnie aeree e ai banchi informativi dei terminal. Qualche malumore per alcune centinaia di turisti, arrivati domenica mattina perché i tour operator non li avevano avvisati della cancellazione delle loro vacanze al mare: ripartiranno comunque nei prossimi giorni. Non va meglio a Roma: i voli cancellati a Fiumicino sono 500. Tuttavia lo scalo romano, unico hub del centro sud Europa aperto ai voli, sta reggendo alla difficile situazione e alle ripercussioni legate alla chiusura degli scali del Nord, centro e sud Europa, oltre che del nord Italia. Lo scalo romano sta infatti accogliendo, sin da sabato , anche voli che erano diretti in scali poi interdetti e quindi anche un surplus di passeggeri. Biglietterie e punti di informazione presi d'assalto alla Stazione Termini.
Resta chiuso lo scalo Peretola di Firenze. Lo scalo è quasi deserto. Secondo quanto riferito dalla polizia, solo poche decine di viaggiatori stanno facendo la fila alle biglietterie delle compagnie aeree per sostituire i ticket di viaggio su voli programmati per domani qualora la situazione dovesse tornare alla normalità. Voli cancellati nell'aeroporto Karol Wojtyla di Bari.
La compagnia Meridiana nel frattempo ha allestito quattro voli per portare riportare in Italia circa 900 turisti rimasti bloccati a Sharm El Sheik. La nube che sta paralizzando l'Europa ha isolato la Sardegna, con decine di voli cancellati in arrivo e in partenza nei tre aeroporti sardi.
Disagi soprattutto per i tanti isolani che dovevano fare rientro a casa, ma anche per i numerosi turisti che, soprattutto grazie ai voli low cost, prendono d'assalto la Sardegna nei fine settimana. Domenica mattina la situazione negli aeroporti di Cagliari-Elmas, Alghero-Fertilia e Olbia appare più tranquilla. Le compagnie hanno invitato i passeggeri dei voli cancellati a non recarsi in aeroporto, mentre i numerosi turisti, impossibilitati a ripartire, hanno trascorso la notte negli alberghi, allungando di fatto le proprie vacanze.
LA SITUAZIONE IN EUROPA -
In Europa è ormai emergenza e le notizie che arrivano dall'Islanda non sono confortanti. Le eruzioni rischiano infatti di protrarsi a lungo nel tempo se dopo il vulcano Eyjafjallajokull entrerà in azione - come è già avvenuto in passato - anche il Monte Katla. Ad affermarlo in una intervista alla radio militare è stata la first lady islandese Dorit Moussaeiff, che è di origine israeliana. «Secondo gli esperti è possibile che dopo l'eruzione del primo entri in azione il secondo» ha spiegato. «Se entrasse in attività il Monte Katla, potrebbe anche essere una questione della durata di due anni». I due vulcani, secondo gli scienziati, sono collegati da canali di eruzione.
Il blocco del trasporto aereo in gran parte del Vecchio Continente è arrivato al quarto giorno consecutivo e alcune compagnie (Klm, Lufthansa, Air France) hanno deciso di effettuare voli di prova senza passeggeri per verificare se le condizioni atmosferiche possono consentire la ripresa dei collegamenti. Nella mattinata molti Paesi dell'Europa centro-settentrionale hanno annunciato il prolungamento della chiusura del loro spazio aereo fino alle 20 di domenica sera se non direttamente fino a lunedì. Molti altri però, come la Spagna e la Francia hanno deciso la riapertura di alcuni scali. In Gran Bretagna la British Airways ha annunciato che cancellerà tutti voli anche per la giornata di lunedì per la nube di polvere dell'Eyjafjallajokull.
Corriere della Sera
MILA2O April 19th, 2010, 05:06 AM Qualcuno si muove in pieno centro europa, Moldavia Ukraina Slovacchia:
United Airlines 977
Departure Date: Mon Apr 19, 2010
Status: Flight is Currently En Route
Delayed 46 minutes
Estimated Gate Arrival at 7:23 AM
Ground speed 856 km/h, altitudine 10.350mt, ora a metà strada tra FRA e HHN.
I-TIGI April 19th, 2010, 10:30 AM AEREI A TERRA ANCHE in olanda, germania e francia
Scali del Nord, nuovo stop ai voli
Malpensa e Linate operativi per due ore. Poi dietrofront dell'Enac: «Spazio aereo chiuso fino alle 8 di martedì»
MILANO - È durata appena due ore la riapertura dello spazio aereo nel Nord Italia, decisa domenica sera dall'Enac.
Dalle nove di lunedì infatti i cieli del Nord sono tornati off-limits. L'Enac ha fatto sapere che non sarà possibile volare fino alle otto di martedì. «Purtroppo gli ultimi due bollettini meteo hanno ribaltato le buone notizie di ieri sera, costringendoci a ordinare la chiusura immediata dei cieli del nord del nostro Paese dalle 9.00» ha spiegato ai microfoni di Rtl il presidente dell'Enac, Vito Riggio, sottolineando anche che i voli partiti dalle sette fino al nuovo stop non hanno avuto alcun problema.
«Serve sicurezza», fa sapere l'ente, specificando, attraverso una nota che il nuovo stop ai voli nel Nord è stato assunto in base alle norme internazionali vigenti per la sicurezza del trasporto aereo e delle più recenti disposizioni aeronautiche adottate per fronteggiare l'emergenza determinata dall'attività vulcanica in Islanda, in particolare il «contingency plan» disposto dall'Icao.
LA BREVE RIAPERTURA - In mattinata è stato un aereo della compagnia Air One diretto a Catania il primo volo partito, alle 7.10, dall'aeroporto di Milano Malpensa, subito dopo la breve riapertura dello spazio aereo. Allo scalo milanese di Linate, invece, è stato sempre un aereo per Catania a decollare alle 7.10, ma in questo caso con livrea Alitalia, dando il via alla riapertura dei collegamenti aerei. Ripartita anche se per poco, anche la macchina operativa dello scalo romano di Fiumicino per i voli diretti nel nord Italia. Tra i che hanno aperto gli imbarchi i voli per Linate, Genova e Venezia. Sono tuttavia inevitabili ancora le ripercussioni su voli e passeggeri. Rimangono ancora off limtis, peraltro, i cieli di Belgio, Olanda e Germania. I monitor indicano già per l'intera mattinata ancora numerose cancellazioni, per Londra, Malpensa, Lugano, Copenaghen, Ginevra, Bucarest, Dublino, S.Pietroburgo, Amsterdam, Manchester, Lugano, Praga e Parigi. File assai consistenti dei passeggeri, che cercano di riprenotarsi sui primi voli utili, sia davanti ai banchi Alitalia, ai Terminal 1 e 3, così come dinanzi a quelli Lufthansa e di altre compagnie coinvolte. Notte tranquilla per circa 600 passeggeri al Terminal 2 sulle brandine allestite dalla protezione civile, che, con Adr, ha anche messo a disposizione coperte e generi di conforto.
----
Orami siamo alla farsa, ieri con spocchiosità i sedicenti esperti dell'Acquila dicevano che il tutto è stato gestito con troppo allarmismo ed ora si va a richiudere in tutta fretta.
Ovvio che sino a quando ci si rivolge a chi di vulcani non ne sa una cippa e si lasciano da parte gli unici che hanno strumentazione e conoscenza (in Italia) e cioè gli esperti del INGV ecco che assistiamo a queste farse.
Ora si dirà che magicamente la nube è ricomparsa, sempre ovviamente sulla del Amiata....(e chi ci crede piu, una volta va bene ma due...).
-hazoN! April 19th, 2010, 10:34 AM giusto per farti notare che quello sopra è un notam come tutti quelli emessi negli ultimi 3 giorni. se sai leggerlo sai anche di aver sbagliato ;)
Gli spazi aerei sono chiusi da SFC a FL195 oppure FL355. SFC vuol dire surface, ovvero gli spazi aerei sono chiusi DAL suolo ad un certo livello di volo.
Nessun aeroporto, ripeto NESSUNO degli aeroporti all'interno delle Fir interdette al volo può in alcun modo emettere autorizzazioni al volo strumentale. e nessun aeroporto all'esterno dell Fir chiuse può emettere autorizzazioni al volo che penetrino negli spazi interdetti.
Ovvio che l'aeroporto non è chiuso, perché dal provvedimento sono esclusi i voli di emergenza.
le congetture inqualificabili quali sarebbero scusa? dato che io non ho fatto nessuna congettura, attenendomi alle informazioni ufficiali dei vari enti di controllo, e non alle baggianate che dicono in tv...
L'aeroporto non è chiuso. E' inutile continuare con questa storia, lo spazio aereo superiore a FL 200 è aperto, quello inferiore chiuso. Siccome si decolla e si atterra passando da SFC a FL200 è chiaro che l'aeroporto non può essere utilizzato. Ripeto non sono gli aeroporti ad essere chiusi ma lo spazio aereo.
I-TIGI April 19th, 2010, 10:50 AM Ovvio che siano chiusi gli spazi aerei, gli aeroporti sono sempre rimasti aperti (ai pax ed ad eventuale traffico autorizzato o a vista).
Interessante, In Enac si affidavano a chi dall'Acquila diceva che la nube è stata un'esagerazione ed ora richiudono il tutto addirittura con "urgenza"...
Vabbè....come non detto.
----
Nuovo stop ai voli nel Nord ItaliaDopo la riapertura degli scali di stamani, torna l'allerta per la nube islandese. Germania, Belgio e Olanda prorogano la chiusura dello spazio aereo "
Purtroppo gli ultimi due bollettini meteo hanno ribaltato le buone notizie di ieri sera, costringendoci a ordinare la chiusura immediata dei cieli del nord del nostro Paese dalle 9.00". Ad annunciare una nuova chiusura dello spazio aereo è Vito Riggio, presidente dell'Enac, che ha spiegato: "In attesa di almeno due bollettini univoci non si volerà da e per il Nord Italia almeno fino alle 8.oo di domani mattina".
La nota dell'Enac - "A causa di un peggioramento registrato nel corso della notte dal Bollettino MetOffice sul movimento delle ceneri trasportate dall'eruzione del vulcano islandese Eyjafjallajkull, l'Enac comunica di aver disposto nuovamente e con urgenza la chiusura dello spazio aereo del Nord Italia, da quota 0 a quota 22.000 piedi, dalle 9:00 antimeridiane odierne alle ore 8:00 antimeridiane (ora italiana) di domani martedì 20 aprile.
Il provvedimento dell'Enac, analogamente a quanto disposto dalle altre autorità dell'aviazione civile dei partner europei è stato assunto in base alle norme internazionali vigenti per la sicurezza del trasporto aereo e delle più recenti disposizioni aeronautiche adottate per fronteggiare l'emergenza determinata dall'attività vulcanica in Islanda, in particolare il 'contingency plan' disposto dall'Icao».
La riapertura - Dopo tre giorni di traffico aereo bloccato, la situazione, almeno in Italia, sembrava tornata alla normalità. La nube di cenere, proveniente dall'Islanda, che ha paralizzato l'Europa creando numerosi disagi è sparita e lo spazio aereo chiuso da sabato mattina è stato riaperto. Il primo a partire è stato un volo Air One diretto a Catania, decollato alle 7.10 dall'aeroporto di Milano Malpensa. Poi via via sono decollati altri aerei, per Napoli, Palermo e Bari e un volo Alitalia per Il Cairo. In questo momento all'aeroporto di Malpensa, il principale scalo del nord Italia rimasto bloccato, i passeggeri sono in attesa di partire.
(Libero news)
LucaP April 19th, 2010, 11:12 AM se questa immagine è realistica, non si capisce perché siano chiusi solo gli aeroporti (spazi aerei) al nord
http://www.zamg.ac.at/pict/aktuell/ICELAND-FC-TotalColumn-Depo-upd5_loop.gif
I-TIGI April 19th, 2010, 12:04 PM Quello che ha successo ha dell'incredibile.
Chiusura al "nord" prima fino alle 8 di oggi, ANTICIPATA alle 7 ieri ed oggi rinnovata dalle 9alle 20.
E' ovvio che una delle due decisioni è sbagliata. Quindi hanno messo a repentaglio la sicurezza di voli e passeggeri.
(fabrizio) April 19th, 2010, 12:52 PM gente, stavo facendo delle proiezioni a lunghissimo raggio per un (altamente) ipotetico viaggio a Singapore, nel 2011, e ho guardato anche QR: dal sito si vede che i loro voli QR036 e QR035 MXP-DOH-MXP sarebbero effettuati con 77W. Refuso, o upgrade in arrivo?
Mauz® April 19th, 2010, 12:57 PM A proposito di QR! Oggi sul giornale pubblicizzavano delle tariffe letteralmente da urlo... Roba da leccarsi i baffi! :cheers:
Bear110 April 19th, 2010, 01:19 PM http://static.blogo.it/06blog/nubevulcano.jpg
I-TIGI April 19th, 2010, 01:55 PM Anche qui:
http://met.no/filestore/animation_2010041700.gif
----
19/4/2010 (13:19)
FRAMMENTI DI VETRO IN UN REATTORE
Nube, danni a un caccia della Nato
Volava sui cieli europei la cenere causa guai al motore di un F16
BRUXELLES
Un caccia F-16 della Nato ha subito gli effetti della nube di cenere vulcanica islandese durante un volo in Europa. Lo rivela un responsabile militare Usa. A subire danni è stato il reattore del cacciabombardiere.
Nel motore sono stati trovati frammenti di vetro. La cenere proveniente dal vulcano islandese può infatti trasformarsi in cristalli di vetro ad alte temperature, passando attraverso il motore di un jet.
Era in volo un gruppo di F-16 dell’Alleanza Atlantica e i frammenti di vetro sono stati ritrovati solo in uno dei caccia. «Si tratta di un problema molto, molto serio che in un futuro non troppo distante potrebbe avere conseguenze sull’attività militare», ha aggiunto la fonte, parlando con un gruppo di reporter a Bruxelles. «Penso -ha aggiunto- che ci sia una valida ragione dietro la chiusura dello spazio aereo».
(La Stampa)
SiLvEr@SSC April 19th, 2010, 04:30 PM :ohno:
SiLvEr@SSC April 19th, 2010, 04:37 PM http://www.mxpairport.it/forum/viewtopic.php?f=17&t=3555&start=250#p85738
lavori praticamente ultimati di qua
http://i81.photobucket.com/albums/j201/nodicava/Immagine132-2.jpg
e ancora qualche risistemata di qui
http://i81.photobucket.com/albums/j201/nodicava/Immagine138-1.jpg
per il satellite C invece lavori in pieno svolgimento
http://i81.photobucket.com/albums/j201/nodicava/Immagine133.jpg
http://i81.photobucket.com/albums/j201/nodicava/Immagine134-1.jpg
http://i81.photobucket.com/albums/j201/nodicava/Immagine135-1.jpg
zoom sulla copertura
http://i81.photobucket.com/albums/j201/nodicava/Immagine136-1.jpg
bye bye
SiLvEr@SSC April 19th, 2010, 04:40 PM http://www.mxpairport.it/forum/viewtopic.php?f=17&t=234&start=425#p85737
...confermato Luglio ?
magari non proprio tutto a Luglio, di lavoro da fare non manca
update
http://i81.photobucket.com/albums/j201/nodicava/Immagine141.jpg
SiLvEr@SSC April 19th, 2010, 04:42 PM http://www.mxpairport.it/forum/viewtopic.php?f=17&t=234&start=425#p85852
http://i81.photobucket.com/albums/j201/nodicava/Immagine060-1.jpg
http://i81.photobucket.com/albums/j201/nodicava/Immagine061-2.jpg
http://i81.photobucket.com/albums/j201/nodicava/Immagine062-4.jpg
I-TIGI April 19th, 2010, 05:52 PM Nube, atterraggio emergenza per jet
Norvegia, forse guasto dovuto a ceneri
Momenti di paura per i 17 passeggeri di un volo low cost nel nord della Norvegia che ha dovuto effettuare un atterraggio d'emergenza all'aeroporto di Bodoe per la rottura improvvisa di un motore. A causare il guasto potrebbe essere stata la nube di ceneri vulcaniche provenienti dall'Islanda. L'aereo finito nei guai è della compagnia norvegese Wideroe, di proprietà della Sas.
TGCom
amxtopgun April 19th, 2010, 06:01 PM :shifty:
I-TIGI April 19th, 2010, 06:32 PM Show teatrale al T1 da parte di alcuni passeggeri israeliani:
http://milano.repubblica.it/cronaca/2010/04/19/foto/malpensa_lo_show_degli_attori_passeggeri-3465311/1/
Andrea80 April 19th, 2010, 06:47 PM Orami siamo alla farsa, ieri con spocchiosità i sedicenti esperti dell'Acquila dicevano che il tutto è stato gestito con troppo allarmismo ed ora si va a richiudere in tutta fretta.
Ovvio che sino a quando ci si rivolge a chi di vulcani non ne sa una cippa e si lasciano da parte gli unici che hanno strumentazione e conoscenza (in Italia) e cioè gli esperti del INGV ecco che assistiamo a queste farse.
Ora si dirà che magicamente la nube è ricomparsa, sempre ovviamente sulla del Amiata....(e chi ci crede piu, una volta va bene ma due...).
La cazzata che è stata fatta è stata quella di anticipare l'apertura di un inutile ora..... ovviamente chi poteva partorire un'idea così stupida? solo l'Italia....
Ora bisogna capire chi ha inisitito per aprire un'ora prima, perché sicuramente qualcuno avrà insistito per farlo....
Se era stato deciso di tenere chiuso fino alle 8.00 un motivo c'era, il motivo era che il bollettino ufficiale sarebbe stato comunicato alle 8, se loro avessero aspettato fino alle 8 non sarebbe successo niente.
Inoltre si vede chiaramente dalle mappe che ho postato ieri che il nord Italia sarebbe stato interessato nella mattina ancora dalla nube, ergo si sapeva già benissimo ieri sera.
Sicuramente questa mattina qualcuno doveva partire per forza e hanno tirato in piedi questo casino.
Ben gli sta a quelli che i norvegia hanno volato ugualmente rischiando la proria pelle, del resto non poteva che essere una low cost, dove in primis si pensa al guadagno e nulla più....
I-TIGI April 19th, 2010, 07:21 PM Si doveva far partire i voli del mattino e cosi tutto va bene madama la marchesa peccato che poi la nube era sempre li (mai spostata).
Intanto si bissa?
---
Reykjavik, 19 apr. - Dopo l'Eyjafjallajoekull, che ha messo in ginocchio i trasporti aerei da cinque gionri, un secondo vulcano islandese poco distante, l'Hekla, ha iniziato ad eruttare. L'Hekla si trova nel sud del Paese e si trova nella frattura che da sud-ovest a nord-est attraversa l'isola.
E' uno dei piu' attivi dell'Islanda: nell'ultimo millennio sono state registrate circa 20 eruzioni, l'ultima nel 2000
(AGI)
style April 19th, 2010, 07:48 PM apertura del sat C a quando? che aerei ci metteranno?
amxtopgun April 19th, 2010, 07:52 PM il Sat C e il 3/3 sarà la nuova casa di LHI ;)
Shezan April 20th, 2010, 03:04 AM Show teatrale al T1 da parte di alcuni passeggeri israeliani:
http://milano.repubblica.it/cronaca/2010/04/19/foto/malpensa_lo_show_degli_attori_passeggeri-3465311/1/
sono meravigliosi
Andrea80 April 20th, 2010, 09:14 AM Milano riapre solo parzialmente:
MILANO FIR. DOMESTIC FLIGHT ALLOWED FM/TO AND WI MILANO FIR ONLY,
ACCORDING TO CIVIL AVIATION AUTHORITY PROVISION.
OVERFLYING ALLOWED ABOVE FL210 INCLUDED. 20 APR 06:00 2010 UNTIL 22 APR 05:59
2010 ESTIMATED. CREATED: 19 APR 22:40 2010
Sono permessi quindi solo voli nazionali o locali da tutti gli aeroporti del nord, credo più per non congestionare il traffico a nord, anche se mi sembra un po' tirata come spiegazione, visto che anche in svizzera si può volare non vedo per quale motivo ci sia una limitazione di questo tipo.....
Pisa e Firenze sono invece chiusi, normale il resto d'Italia, comunque dalle ultime carte Milano risulta ancora coperta e anche buona parte dell'europa, ci sono comunque striscie libere e la nube è meno estesa di prima, soprattutto più bassa.
I-TIGI April 20th, 2010, 10:09 AM Praticmaente MXP bloccata eccetto 10 partenze e 10 arrivi di AirOne e Alitalia, Easyjet e LHI rimangono a terra (sul nazionale), l'internazionale praticamente tutto cancellato.
(fabrizio) April 20th, 2010, 11:00 AM Ho visto sul sito di SEA, davano in partenza solo gli intercontinentali...
I-TIGI April 20th, 2010, 12:42 PM Ed i voli CAI....ad un LH per FRA li hanno obbligati a passare per FCO....roba da matti.
Tra l'altro riporto FlyCX di MI, raccontano le bugie ma con la visione dei voli on line le bugie hanno le gambe corte:
------------------
Utente FlyCX:
Ho guardato i voli "nazionali" a che quote volano e spesso lasciano in nord già molto alti quindi hanno attraversato lo strato di ceneri vulcaniche.
ESEMPIO:
Flight Number : ADH6830
Company : Air One
ICAO Hex Code : 4CA169
Reg Code : EI-CWE
Model : Boeing - B737-42C
Departure : LIN - Milan, Linate - Italy
Arrival : NAP
Last Message : 10:05:04 UTC
Latitude : 44.54448
Longitude : 10.33153
Altitude : 9433 m - 30948 ft
Lo stesso avrebbero dovuto fare anche i voli internazionali, quindi non ci sono motivi di sicurezza alla base di questa decisione.
Con i siti di tracciamento dei voli, il diavolo non ha più coperchi a disposizione
(fabrizio) April 20th, 2010, 12:47 PM Dai, adesso pure la nuvola cospira contro LHI?
gaston182 April 20th, 2010, 03:16 PM Dai, adesso pure la nuvola cospira contro LHI?
GOMBLODDO!!
:lol:
amxtopgun April 20th, 2010, 06:45 PM scusa hanno fatto fare un mxp-fco-fra? invece di mxp-fra? :shifty:
amxtopgun April 20th, 2010, 06:59 PM pare che anche altrove se ne siano resi conto... ogni tanto capita :|
atlantique
Member
--------------------------------------------------------------------------------
Perchè solo voli nazionali?
Per consentire ad Az di raccogliere anche quei passeggeri che non possono andare a destinazione direttamente perchè diretti all'estero,magari facendoli passare da Roma e intascare il biglietto?
Il Mil-Fco è davvero più sicuro del che sò Mil-Ath ad esempio?
Aggiungo che su Milano Easyjet ha cancellato tutto anche oggi,causa restrizione ai soli nazionali,e LHI quasi tutto mentre deve fare rerouting via FCO per alcuni voli.....e CAI fa sciacallaggio
-----
I-TIGI April 20th, 2010, 08:08 PM Domani leggerete su qualche quotidiano, se ne sono accorti in molti...
A parte cio' sembra che un Air Berlin sia fermo ad Olbia per prolemi ai reattori, passeggeri riprotetti su altro volo.
Andrea80 April 21st, 2010, 12:37 AM Comunque come avevo scritto dall'altra parte anche in Svizzera si sono presi provvedimenti molto simili, limitando i traffici sugli aeroporti a solo il 50% della loro capacità, e aprendo il 100% dello spazio superiore.
L'unica spiegazione che trovo è che: forse ci sono delle zone più o meno soggette alla nube, nubi che quindi limitano lo spazio aereo inferiore, sparo un esempio, a Malpensa si possono usare solo le partenze che girano a est e non tutte le altre, se questo fosse vero potrebbe essere sensato quello che hanno fatto in svizzera, cioè limitare la capacità oraria dello scalo.
Detto questo non ha senso la limitazione all'Italiana, cioè solo i nazionali... che hanno i nazionali di diverso? boh.... non avrebbe senso nemmeno se gli spazi a nord fossero chiusi completamente, ma non era quella la situazione, visto che erano quasi tutti open da FL200 in su... quindi al limite bastava farli decollare, fargli fare giri più lunghi in modo da finire in svizzera/austria a dei livelli superiori al normale.
Boh io non sono dalla parte ne di CAI ne di LHI ne di nessuno, ma così oggettivamente sembrano delle limitazioni un po' stravaganti... è come se dicessi a milano c'è troppo smog, devono stare fermi tutti tranne quelli che hanno un auto viola.... si capisce che non ha senso....
MeneghinofromBovisa April 21st, 2010, 01:34 AM http://www.airport.genova.it/v2/images/stories/air_italy_logo.png
Ecco cosa è comparso sul sito SEA ;)
si tratta sicuramente di charter
INFORMAZIONI SUL VOLO «I9 00030» DEL «21/04/2010»
IN PARTENZA DA «MILANO MALPENSA» TERMINAL 1
ULTIMO AGGIORN. ALLE ORE 01:29
Volo n. I9 00030 Tipo aeromobile: 763
Del giorno: 21/04/2010 Area check-in:
Compagnia aerea: AIR ITALY SPA (tel.899.666.844)
Imbarco al gate:
Partenza : 17:00
Durata totale del volo: 10h 30'
Partenza prevista : 17:00 Stato del volo: Cancellato
Milano Malpensa T1 MXP - Beijing PEK
Volo n. I9 00089 Tipo aeromobile: 763
Del giorno: 21/04/2010 Consegna bagaglio al nastro:
Compagnia aerea: AIR ITALY SPA Area: B
Arrivo : 22:30 Durata totale del volo: n.a.
Arrivo previsto : 22:30 Stato del volo:
Milano Malpensa T1 MXP - Al Fujairah FJR
I-TIGI April 21st, 2010, 11:19 AM mercoledì 21 aprile 2010,
Aeroporti, partono i primi voli ma ora è allarme per i container
di Maria Sorbi
Malpensa e Linate ripartono. A singhiozzo ma ripartono. Ieri mattina si è temuto il peggio ma fortunatamente non c’è stato nessun annuncio di chiusura. E dopo quattro giorni di stop, il traffico aereo ha ripreso a circolare. I primi voli a decollare sono stati quelli nazionali. Poi, dopo mezzogiorno, hanno aperto anche i check-in degli internazionali: Cancun, Sharm el Sheik, Cuba, New York, Tokio, Dubai. I passeggeri esultano, stremati dai lunghi giorni di attesa. Tra loro Zaccaria, 20 anni, di Varese, che da sabato scorso aspetta di decollare per Casablanca dove dovrà sostenere un provino di calcio. Anche a Linate, piano piano, tutto torna regolare. «Finché non sento il rombo dei motori del mio aereo, non sono tranquilla» ammette scaramantica una giovane giornalista romena.
Per tutti il problema principale, oltre al tempo perso, è la quantità di denaro spesa per prolungare il soggiorno a Milano: una media di 500 euro tra alberghi e pasti. Intorno alle 10 del mattino hanno anche cominciato ad atterrare i primi voli da Roma e da Catania. A Linate ci sono stati 94 arrivi e 91 partenze, circa il 61% di quelli previsti. A Malpensa invece la ripresa è stata del 25% con 71 arrivi (sui 300 previsti) e 74 partenze (sulle 288 previste).
Oltre a centinaia di passeggeri, a Malpensa sono rimaste bloccate a terra anche 4mila tonnellate di merce, ammassata nei magazzini della Cargo City. Nei container ci sono scatoloni pieni di alimenti deperibili e sacchi stracolmi di posta da smistare e da far partire al più presto. «Partirà tutto non appena arriveranno i Cargo - spiegava ieri mattina Osvaldo Gammino, rappresentante delle compagnie aeree degli scali di Milano -. Sul lato aeroportuale, soprattutto da parte di Sea, l’emergenza è stata gestita bene. Sicuramente questo blocco ha causato grossi danni economici alle compagnie. Basti pensare che, fra le tante cose, abbiamo dovuto pagare gli alberghi a chi non ha potuto partire».
A fare i conti dei danni subiti dai viaggiatori è il Codacons, i cui centralini sono stati presi d’assalto in questi giorni. A parte la cancellazione dei voli, che non è colpa di nessuno, forse tanti disagi si sarebbero potuti evitare. Invece i passeggeri sono stati inutilmente sballottati da un posto all’altro, sono stati illusi di poter partire e spesso mal informati. Insomma, i tour operator e le compagnie aeree non sempre hanno gestito bene l’emergenza e non hanno saputo dare informazioni precise sui rimborsi dei viaggi.
Mentre tutto sembra tornare alla normalità, i consulenti del settore, esperti del traffico aereo, traggono le loro conclusioni su come è stata gestita l’emergenza della nube islandese. E si fanno prendere da un dubbio: «Ci chiediamo - racconta uno di loro - come mai è stato dato il permesso di decollare solo ai voli Cai e non agli altri e perché sono stati tenuti a terra fino a mezzogiorno i voli intercontinentali. Forse per far lavorare di più Alitalia? Per questo è stato tenuto aperto Fiumicino ed è stato chiuso Malpensa? La nube arriva fino alla Puglia. Se c’è, c’è per tutti, non solo per alcuni vettori». Il Giornale
---
Strana nube.....:)
Shezan April 21st, 2010, 03:47 PM novità da Air India?
più passa il tempo, più il latte di bufala matura...e scusate per il nichilismo
amxtopgun April 21st, 2010, 04:49 PM ma dai qualcuno si pone gli stessi nostri dubbi gombloddistici dell'altro giorno..... che coincidenze, eh!? :|
michyh87 April 21st, 2010, 04:50 PM ^^
arriva arriva Air India (su mxpaiport ho letto che stanno cercando personale da basare a MXP)
ULTIMO AGGIORN. ALLE ORE 16:34
Volo n. TG 00941 Tipo aeromobile: 744
Del giorno: 22/04/2010 Area check-in: 5
Compagnia aerea: THAI AIRWAYS INTERNATIONA (tel.02.89.00.351) Imbarco al gate:
Partenza : 14:05 Durata totale del volo: 10h 50'
Partenza prevista : 14:05 Stato del volo:
1 MILANO MALPENSA (Terminal 1) MXP Italia 22°C
2 BANGKOK BKK Thailand 31°C
Karelian Beardog April 21st, 2010, 06:21 PM Caro TIGI,
ti è giunto all'orecchio che Malpensa sia stramaledetta da molti operatori (merci) che tengono i camion ore ed ore allo scarico a costi esorbitanti?
Lo sai che spesso si perdono anche i voli a causa dello scarico lento delle merci in arrivo destinate all'esportazione, in particolare (un handling agent di cui non faccio il nome) a causa della inefficienza di magazzino?
Problema grave che causa tutt'oggi il perdurare di pregiudizi contro Malpensa e alimenta flussi di merce verso gli hub esteri.
Mi pare utile che la cosa arrivi all'orecchio giusto (anche se già lo sanno e fan finta di niente ...), il fenomeno è molto rilevante.
I-TIGI April 21st, 2010, 07:32 PM Info che si sanno ed aggiungo, chi ha progettato parte della Cargo City è da impallinare (parlo di diversi spazi interni) ed in SEA lo sanno tanto è vero che non si vede l'ora di avere pronta la nuova sezione per ristrutturare quelle attuali.
I-TIGI April 21st, 2010, 07:40 PM Comunque come avevo scritto dall'altra parte anche in Svizzera si sono presi provvedimenti molto simili, limitando i traffici sugli aeroporti a solo il 50% della loro capacità, e aprendo il 100% dello spazio superiore.
L'unica spiegazione che trovo è che: forse ci sono delle zone più o meno soggette alla nube, nubi che quindi limitano lo spazio aereo inferiore, sparo un esempio, a Malpensa si possono usare solo le partenze che girano a est e non tutte le altre, se questo fosse vero potrebbe essere sensato quello che hanno fatto in svizzera, cioè limitare la capacità oraria dello scalo.
Detto questo non ha senso la limitazione all'Italiana, cioè solo i nazionali... che hanno i nazionali di diverso? boh.... non avrebbe senso nemmeno se gli spazi a nord fossero chiusi completamente, ma non era quella la situazione, visto che erano quasi tutti open da FL200 in su... quindi al limite bastava farli decollare, fargli fare giri più lunghi in modo da finire in svizzera/austria a dei livelli superiori al normale.
Boh io non sono dalla parte ne di CAI ne di LHI ne di nessuno, ma così oggettivamente sembrano delle limitazioni un po' stravaganti... è come se dicessi a milano c'è troppo smog, devono stare fermi tutti tranne quelli che hanno un auto viola.... si capisce che non ha senso....
Un conto è limitare i flussi a percentuali (che ci puo' stare) ma un conto (mai sentito e ne visto da nessuna parte del mondo) autorizzare solo voli sul proprio territorio e non quelli internazionali (anche perchè il sorvolo sulle altre nazioni non compete di certo all'Enac ma agli enti dei singoli stati).
Non e' una questione ne di MXP ne di LHI (come qualche furbetto vorrebbe far sembrare) ma del fatto che si e' fatta una distinzione legalmente impossibile oltre al fatto che non vi erano preposti ne corridoi aerei (che si sarebbero dovuti implementare da ogni scalo del nord e centro italia verso gli altri scali nazionali...????) e ne altro.
Semmai se in qualche parte dell'Italia (unica nazione su cui l'Enac ha giurisdizione) la nube era ancora troppo denza, si emettevano dei notam con il divieto di sorvolo su alcune aree o quote, cosa non fatta).
Mauz® April 21st, 2010, 10:59 PM Info che si sanno ed aggiungo, chi ha progettato parte della Cargo City è da impallinare (parlo di diversi spazi interni) ed in SEA lo sanno tanto è vero che non si vede l'ora di avere pronta la nuova sezione per ristrutturare quelle attuali.
Concordo sull'impallinare il progettista (che ad esempio ha tirato fuori dal cilindro una perla come UN SOLO ASCENSORE per l'edificio che contiene gli uffici di TUTTI gli spedizionieri e la dogana)! Questo giusto per dirne una... :bash:
Nel frattempo però non si potrebbe ridisegnare la viabilità del piazzale? Si tratta solo di rifare le strisce per terra, in fondo!
Servono ASSOLUTAMENTE degli spazi per camion e furgoni che non possono utilizzare le ribalte.
Ampliando l'area adibita a piazzale (e limitando quindi qu ellaadibita al transito) si possono facilmente ricavare varie piazzole di carico/scarico.
Allo stato attuale la cargo city è studiata per servire solo i bilici e questo è un grossissimo limite. Le rampe per far scendere i muletti nel piazzale ci sono già. Quello che manca è uno spazio nel piazzale adibito a quanto sopra descritto... e i muletti non possono uscire dal piazzale (invadendo l'adiacente stradina che fa da viabilità).
I-TIGI April 22nd, 2010, 12:27 AM Riposizionamento:
Volo n. EY 00004
Tipo aeromobile: 333
Del giorno: 22/04/2010 Consegna bagaglio al nastro: 10
Compagnia aerea: ETIHAD AIRWAYS (tel.02.6269.4904)
Area: B
Arrivo : 07:00 Durata totale del volo: 1h 30'
Arrivo previsto : 07:00 Stato del volo:
1 MUNICH MUC Germania 5°C
2 MILANO MALPENSA (Terminal 1) MXP Italia 13°C
I-TIGI April 22nd, 2010, 12:28 AM Lo spazio antistante l'attuale Cargo City verrà completamente rivisto dato che si procederà a coprire la trincea ferroviaria per realizzare la taxi che passerà davanti per raggiungere i piazzali tra torre e Sat A.
Anche l'accesso e la viabilità stradale e di accesso a Cargo City saranno rivisti dato che dovranno passare sotto alla taxi.
MeneghinofromBovisa April 22nd, 2010, 01:10 AM http://www.dedalonews.it/dati/images/imprese/DDN%20-%20logo%20Air%20Vallee.jpg
La compagna aerea Air Vallee sceglie l’aeroporto Fellini di Rimini come nuova base
Il vettore nato in Valle d’Aosta inizia a volare in Emilia Romagna da luglio
Jet di piccole dimensioni e voli di linea: la compagnia Airvallèe parte da Rimini con nuove rotte per l’estate. Da luglio si vola verso Olbia, Cagliari, Napoli , Milano, ma anche Spalato, Corfù e Belgrado. Le partenze sono ogni 2 settimane. Un nuovo ponte che collega l’Emilia Romagna e la rende raggiungibile via cielo nei periodi di punta. Probabile l’apertura di un nuovo collegamento anche con Reggio Calabria visti i flussi. Per l’inverno sono previste le tratte business, con un occhio di riguardo verso l’Europa dell’est. Airvallèe, che arriva con flotta e personale al Fellini, non è una compagnia low cost, ma sarà alla portata di tutte le tasche. (sanmarinortv.sm)
Presentata oggi, martedì 20 aprile 2010, la compagnia aerea Air Vallee che a partire dal prossimo mese di luglio inaugurerà la sua base operativa all’Aeroporto Internazionale “Federico Fellini” di Rimini-San Marino. Il programma estivo del vettore nato in Valle d’Aosta, prevede:
- collegamenti charter – aeromobile Boeing 737-300 - a partire dal 15 giugno 2010 da e verso alcuni Paesi dell’Est Europa, con altresì il ripristino del volo su Parigi;
- collegamenti di linea – aeromobile Dornier 328 Jet - dal 3 luglio al 30 settembre 2010, da e per Olbia, Cagliari, Spalato e Belgrado (cadenza bisettimanale), Napoli e Milano Malpensa (cadenza trisettimanale) e Corfù (cadenza settimanale).
Tra le nuove tratte che saranno annunciate prossimamente, è contemplato un collegamento da e per la Calabria.
Milano Malpensa - Rimini
MeneghinofromBovisa April 22nd, 2010, 01:18 AM Decolla Nord Air, nuova scommessa di Mario Rusconi
09/04/2010
Mario Rusconi, esperienze dirigenziali in Minerva Airlines, AliGiulia ed Air Dolomiti, ritorna in pista con Nord Air, società per azioni con sede nello scalo aeroportuale del Friuli Venezia Giulia. Centoventimila euro il capitale sociale versato e l'immediato acquisto di un Dornier 328, ex flotta Minerva, al momento in Germania per un profondo check. "È tutto ancora in fase progettuale - afferma Rusconi -, ma l'obiettivo è di creare un compagnia aerea di linea, non low cost. Entro un mese dovremmo essere a regime, reperire gli slot necessari, ed operare con il Dornier collegamenti su Genova e su Milano, sempre da Ronchi dei Legionari. Non facciamo proclami per il 2010: stiamo a vedere se la nostra discesa in campo avrà creato qualcosa di positivo".
Aviazione Civile Forum
Shezan April 22nd, 2010, 01:56 AM non sapevo Etihad avesse dei 333 in flotta
Shezan April 22nd, 2010, 02:44 AM http://img24.imageshack.us/img24/8468/1271760423.jpg (http://img24.imageshack.us/i/1271760423.jpg/)
http://www.planepictures.net/netshow.php?id=934286
Karelian Beardog April 22nd, 2010, 05:20 AM Lo spazio antistante l'attuale Cargo City verrà completamente rivisto dato che si procederà a coprire la trincea ferroviaria per realizzare la taxi che passerà davanti per raggiungere i piazzali tra torre e Sat A.
Anche l'accesso e la viabilità stradale e di accesso a Cargo City saranno rivisti dato che dovranno passare sotto alla taxi.
Non riesco a immaginare quel che dici, qualcosa non mi quadra.
Mi è chiara la copertura della ferrovia, i cui cantieri sono al 60% a questo momento, mentre l'interramento dell'accesso a Cargo City stando a quel che dici dovrebbe passare sotto la ferrovia, cosa che mi pare improbabile.
Puoi spiegarti meglio, mi pare una rivoluzione totale assai salata.
Karelian Beardog April 22nd, 2010, 05:28 AM Concordo sull'impallinare il progettista (che ad esempio ha tirato fuori dal cilindro una perla come UN SOLO ASCENSORE per l'edificio che contiene gli uffici di TUTTI gli spedizionieri e la dogana)! Questo giusto per dirne una... :bash:
Nel frattempo però non si potrebbe ridisegnare la viabilità del piazzale? Si tratta solo di rifare le strisce per terra, in fondo!
Servono ASSOLUTAMENTE degli spazi per camion e furgoni che non possono utilizzare le ribalte.
Ampliando l'area adibita a piazzale (e limitando quindi qu ellaadibita al transito) si possono facilmente ricavare varie piazzole di carico/scarico.
Allo stato attuale la cargo city è studiata per servire solo i bilici e questo è un grossissimo limite. Le rampe per far scendere i muletti nel piazzale ci sono già. Quello che manca è uno spazio nel piazzale adibito a quanto sopra descritto... e i muletti non possono uscire dal piazzale (invadendo l'adiacente stradina che fa da viabilità).
Gli ascensori sono due (uno per lato della palazzina centrale) comunque insufficienti. (uno porta alla tang.ovest direttamente...).
Il carico/scarico furgoni non può essere fatto all'addiaccio, bisogna farlo in sicurezza e senza improvvisazioni, con un molo adatto al coperto.
I parking sono fatiscenti all'italiana, camion pieni e vuoti mescolati ad auto abusivamente parcheggiate, furgoni naive messi ovunque etc., un accampamento di caravanserraglio che prende al cuore chiunque abbia rudimenti di logistica anche da ripetente.
Il pericolo è incombente, stiamo aspettando il fattaccio, che secondo lo stile italiano servirà a mettere giudizio, sangue rosso sull'asfalto, un po' di colore per la grigia Malpensa della brughiera.
Davidesoft April 22nd, 2010, 05:39 PM Stavo guardando in diretta su corriere tv la direzione del PDL, prende la parola la Moratti. Tra le altre cose (comunque giusto un accenno perchè poi si è messa a parlare di altre cose) sento per caso che, citando la vicenda Alitalia come una valida riuscita del pdl, parla di come "Malpensa sia ormai ritornata come prima del dehub di Alitalia"
:nuts:
SiLvEr@SSC April 22nd, 2010, 06:28 PM ...le solite sparate!!! Come Castelli (che generalmente stimo) l'altra sera a Ballaro...che continuava ad affermare che MXP avesse 22mln di pax....bugiardo lui, asini gli altri (Letta/Soru/Padellaro e Co.) che non sono stati in grado di sm*rd@rlo in diretta :ohno:
SiLvEr@SSC April 22nd, 2010, 06:30 PM dimenticavo, alla fine il casino della nube quanto ci costerà in termini percentuali sul mese di aprile? un -5%?
michyh87 April 22nd, 2010, 07:50 PM posto un paio prese da aviazionecivile.com
777-200 AA per Dallas di ieri
http://img686.imageshack.us/img686/8909/img7875n.jpg
747-400 TG da Bangkok di stamane
http://farm5.static.flickr.com/4049/4543726548_ed30aba0b2_o.jpg
:cheers:
Alieno April 22nd, 2010, 08:32 PM Malpensa, un portale lucente e "magico" nuova porta di Milano
Sarà di nebbia lucente la nuova porta di Milano, e sorgerà tra l’aeroporto di Malpensa e la stazione ferroviaria del treno Malpensa Express. È quanto emerge dalla proclamazione alla Triennale di Milano della Soglia Magica come progetto vincitore del concorso La Porta di Milano, organizzato dalla Sea, l’azienda che gestisce gli aeroporti del capoluogo lombardo
Sarà di nebbia lucente la nuova porta di Milano, e sorgerà tra l’aeroporto di Malpensa e la stazione ferroviaria del treno Malpensa Express. È quanto emerge dalla proclamazione - avvenuta oggi alla Triennale di Milano - della Soglia Magica come progetto vincitore del concorso La Porta di Milano, organizzato dalla Sea, l’azienda che gestisce gli aeroporti del capoluogo lombardo. «Il progetto - spiega Pierluigi Nicolin, coordinatore del gruppo di architetti che ha realizzato la Soglia Magica - offre innanzitutto un’esperienza sensoriale, e consiste in una specie di scatola all’interno della quale la nebbia viene riproposta in un contesto attuale. L’effetto di soglia - continua Nicolin - è dato da un diaframma di luce creato grazie a un piccolo impluvio appena appena accennato sul soffitto della struttura, da cui scende giù un fiotto d’acqua vaporizzato. Grazie all’illuminazione, sia solare che artificiale, si crea un effetto di nebbia che varierà al variare della luce naturale. Il pavimento del nuovo spazio è tracciato di punti luminosi blu come le luci di bordo delle vie di rullaggio dell’aeroporto o, se preferite, come un cielo stellato. Inoltre, - conclude l’architetto - la copertura del nuovo spazio accoglie un tetto giardino fiancheggiato da due boschetti di betulle visibile dall’area degli arrivi di Malpensa». Secondo Giuseppe Bonomi, direttore della Sea, «Malpensa non è solo un aeroporto, ma è addirittura l’aereo-porta di Milano: una porta che accoglie e non separa ed è aperta verso il mondo. L’opera non solo colpisce l’attenzione del passeggero, ma è anche una potenziale location per eventi culturali. I lavori per la realizzazione del progetto - conclude Bonomi - inizieranno a breve e dovranno essere terminati entro 12 mesi. Il costo totale è stimato in un milione e 700mila euro».
All’interno della nuova struttura sarà posta l’iscrizione «Tutti i passi che ho fatto nella mia vita mi hanno portato qui, ora» su una pietra incastonata nel pavimento: si tratta di un’opera di Alberto Garutti composta da altre 50 lapidi uguali disseminate in un’ampia regione attorno all’aeroporto di Malpensa, a suggerire la molteplicità delle destinazioni. Al concorso La Porta di Milano hanno partecipato più di 80 progetti, il 20% dei quali proveniente dall’estero. La giuria è stata presieduta da Gianpietro Borghini, responsabile affari istituzionali della Sea, e composta da Sandrina Bandera, soprintendente per il Patrimonio storico delle province della Lombardia, dagli architetti Mario Bellini e Gregorio Caccia Dominioni e dallo scultore Arnaldo Pomodoro. Proprio quest’ultimo ha ricordato che «anche quest’opera (la Soglia Magica, ndr) fa parte di un percorso di avvicinamento a Expo 2015». Oltre a Pierluigi Nicolin, hanno lavorato alla Soglia Magica gli architetti Giuseppe Marinoni, Sonia Calzoni e Giuliana Di Gregorio. I bozzetti della Soglia Magica e delle altre sette opere finaliste del concorso La Porta di Milano saranno esposte per una settimana alla Triennale e poi all’aeroporto di Malpensa.
http://www.ilgiornale.it/milano/malpensa_portale_lucente_e_magico_nuova_porta_milano/22-04-2010/articolo-id=439790-page=0-comments=1
Alieno April 22nd, 2010, 08:34 PM Rendering del progetto vincitore e gli altri progetti partecipanti su:
http://www.laportadimilano.it/
Ghepas April 22nd, 2010, 09:02 PM http://i39.tinypic.com/r2t9o9.jpg
http://i42.tinypic.com/5bz1av.jpg
http://i39.tinypic.com/33vdo29.jpg
http://i41.tinypic.com/wgq3i9.jpg
http://i44.tinypic.com/2z8ds2u.jpg
http://i42.tinypic.com/4jt8vd.jpg
Mi ha sorpreso ma devo dire che non mi dispiace.
Mi ha vagamente ricordato la "Casa di pietra" di Pawson al Think Tank della Statale per il FuoriSalone 2010, per la frattura nel tetto da cui entra una striscia di luce. Vedremo ...
Ghepas April 22nd, 2010, 09:12 PM ^^
Ecco la casa di pietra:
http://i39.tinypic.com/15wic1s.jpg
SiLvEr@SSC April 22nd, 2010, 10:47 PM ...in prima battuta quel "nebbia lucente" mi ha lasciato un po' perplesso, ma leggendo tutto l'articolo e vedendo le immagini ho la sensazione - a proposito di esperienze sensoriali -, che possa uscire qualcosa di molto interessante...vediamo dai ;)
MILA2O April 22nd, 2010, 10:52 PM e gli altri progetti partecipanti
agghiaccianti.
qualcuno vorrebbe adirittura trasformare l'eccesso termico in elettricità verde tramite celle fotovoltaiche in efte.
Altri producono ossigeno su indicazione della Nasa...
robe da matti.
Sempre più convinto che questa "arte" sponsorizzata da Leggi dello Stato, questi dindini pubblici estortici "in nome della cultura", sia solo un obbrobrioso retaggio della peggior mentalità debitobubblicistica da prima repubblica.
Il progetto vincente è il meno-peggio, ma si passa da un ambiente aperto e illuminato naturalmente ad uno chiuso e bisognoso di illuminazione artificiale.
Shezan April 23rd, 2010, 05:02 AM uhmm...i rendering sono troppo..."rendering"
non so se mi spiego.
sembra interessante, ma nella realtà sarà così?
speriamo.
Hyperdanny April 23rd, 2010, 11:19 AM uhmm...i rendering sono troppo..."rendering"
non so se mi spiego.
Ti spieghi molto bene, Shezan, e concordo.
In ogni caso, per quanto bene possa riuscire, (ed è andata ancora bene, gli altri erano patetici) credo che sia un progetto (ed una spesa) abbastanza inutile.
Il design di MXP non piace a tutti ( a me si, ma so di essere in minoranza) ma tutti gli riconoscono due pièces de résistance che sono riusciti a diventare un’icona (anche in film , spot, ecc):
uno è il ponte strallato, e l’altro è (era) il tunnel vetrato.
Adesso spendiamo soldi per eliminarne uno, cioe’ per andare ad aggiustare quello che non è rotto?
Poi...proprio la nebbia, come metafora, dovevano prendere?
Mah.... io avrei usato i fondi per ben altre cose, tipo dare un maggiore impulso al progetto dei nuovi ascensori, che non parte.
MILA2O April 23rd, 2010, 01:56 PM Ti spieghi molto bene, Shezan, e concordo.
In ogni caso, per quanto bene possa riuscire, (ed è andata ancora bene, gli altri erano patetici) credo che sia un progetto (ed una spesa) abbastanza inutile.
Il design di MXP non piace a tutti ( a me si, ma so di essere in minoranza) ma tutti gli riconoscono due pièces de résistance che sono riusciti a diventare un’icona (anche in film , spot, ecc):
Adesso spendiamo soldi per eliminarne uno, cioe’ per andare ad aggiustare quello che non è rotto?
Poi...proprio la nebbia, come metafora, dovevano prendere?
Mah.... io avrei usato i fondi per ben altre cose, tipo dare un maggiore impulso al progetto dei nuovi ascensori, che non parte.
Il problema è nelle Leggi dello Stato partorite de gente che non ha mai lavorato in vita propria.
Leggi che impongono ai gestori di spendere in "opere d'arte"...
Certo, si poteva anche semplicemente acquistare un bronzetto di Botero con quei soldi, ed invece si è cercato (lodevole nell'intento) di finanziare una struttura mascherandola da opera d'arte...
Vediamola così:
Il tunnel preesistente, era sì bello, ma anche molto molto banale...
Hyperdanny April 23rd, 2010, 03:16 PM Il problema è nelle Leggi dello Stato partorite de gente che non ha mai lavorato in vita propria....
tua opinione , e in ogni caso che c'entra la solita tirata politica?
Secondo me la sezione " a mezzo quadrifoglio" del tunnel di MXP non è ( o era) banale per niente.
amxtopgun April 23rd, 2010, 07:31 PM usciti i dati di assaeroporti!
Dati di traffico Marzo
Passeggeri:
Milano LIN -4,8
Milano MXP +9,3
Milano BGY +14,9
Cargo:
Milano LIN +12,5
Milano MXP +32,1
Milano BGY +6,4
:banana:
TUTTO perfetto!
I-TIGI April 23rd, 2010, 07:41 PM Dire che LIN perde è come dire che CAI perde in casa.
Shezan April 23rd, 2010, 07:41 PM Il problema è nelle Leggi dello Stato partorite de gente che non ha mai lavorato in vita propria.
Leggi che impongono ai gestori di spendere in "opere d'arte"...
Certo, si poteva anche semplicemente acquistare un bronzetto di Botero con quei soldi, ed invece si è cercato (lodevole nell'intento) di finanziare una struttura mascherandola da opera d'arte...
Vediamola così:
mm....non saprei che dire, di certo il tunnel vetrato era un must di MXP, magari quella nebbia lucente stupirà di più...boh...fosse stato per me, avrei tenuto is nebbia, sia luce :D
I-TIGI April 23rd, 2010, 07:44 PM Sicuramente sarà qualche cosa di particolare, ci faremo un'idea solo quando sarà pronta. Il tunnel era stato disegnato bene ma quet'opera sicuramente rimarrà in mente a chi transiterà a MXP caratterizzando cosi il terminal.
Karelian Beardog April 23rd, 2010, 08:35 PM Sicuramente sarà qualche cosa di particolare, ci faremo un'idea solo quando sarà pronta. Il tunnel era stato disegnato bene ma quet'opera sicuramente rimarrà in mente a chi transiterà a MXP caratterizzando cosi il terminal.
se tolgono il tunnel m'incazzo!
SiLvEr@SSC April 23rd, 2010, 08:58 PM usciti i dati di assaeroporti!
Dati di traffico Marzo
Passeggeri:
Milano LIN -4,8
Milano MXP +9,3
Milano BGY +14,9
Cargo:
Milano LIN +12,5
Milano MXP +32,1
Milano BGY +6,4
:banana:
TUTTO perfetto!
..più tardi vedrò di sistemare i dati e i grafici ;)
indaco1 April 23rd, 2010, 09:41 PM ...
....
Ti quoto, e ricordo che probabilmente anche il ponte strallato a sud dovra' essere eliminato perche' troppo vicino alla terza pista.
Ma bisogna dire che il ponte e' meno emblematico del tunnel, e' stato rappresentato in molti meno film e soprattutto viene eliminato per cause molto meno futili.
amxtopgun April 23rd, 2010, 10:20 PM ..più tardi vedrò di sistemare i dati e i grafici ;)
sehr brav herr silver! :applause:
SiLvEr@SSC April 24th, 2010, 02:05 AM Aeroporto di Milano Malpensa "Città di Milano" (MXP-LIMC)
_______________________________________________________________________________________________________
Dati di Traffico Aeroportuali | Mensili & Progressivi | Marzo 2010
PAX
http://img691.imageshack.us/img691/8618/paxmxpmensile.png
http://img714.imageshack.us/img714/696/paxmxpmensile1.png
http://img203.imageshack.us/img203/3568/paxmxpprogressivo.png
http://img46.imageshack.us/img46/3563/paxmxpprogressivo1.png
MOV
http://img408.imageshack.us/img408/4808/movmxpmensile.png
http://img52.imageshack.us/img52/9148/movmxpmensile1.png
http://img522.imageshack.us/img522/6645/movmxpprogressivo.png
http://img404.imageshack.us/img404/159/movmxpprogressivo1.png
CARGO
http://img19.imageshack.us/img19/8584/cargomxpmensile.png
http://img687.imageshack.us/img687/1060/cargomxpmensile1.png
http://img196.imageshack.us/img196/4665/cargomxpprogressivo.png
http://img541.imageshack.us/img541/5678/cargomxpprogressivo1.png
SiLvEr@SSC per SkyscraperCity Italia
su base: http://www.assaeroporti.it/fin.asp
Lucio April 24th, 2010, 02:31 AM ^^
Quindi, analizzando molto grossolanamente i dati da te postati (grazie), direi che ci possiamo attendere passeggeri a fine anno intorno a quelli del 2008.
Mentre il picco si Agosto potrebbe stare tra i 2.100.000 ed i 2.200.000.
SiLvEr@SSC April 24th, 2010, 03:41 AM ^^
Quindi, analizzando molto grossolanamente i dati da te postati (grazie), direi che ci possiamo attendere passeggeri a fine anno intorno a quelli del 2008.
Mentre il picco si Agosto potrebbe stare tra i 2.100.000 ed i 2.200.000.
...per arrivare ai livelli del 2008 la crescita pax dovrà essere del 10%, non si scappa!!!Per adesso siamo sotto media e quel cavolo di vulcano non ci verrà certo in aiuto. Aprile si presumeva potesse essere un mese fortemente positivo e di svolta...ed invece immagino si potrà SOLO sperare in un risicatissimo segno "+"....è proprio vero che le rogne arrivano tutte assieme :bash:
Karelian Beardog April 24th, 2010, 08:02 AM Ti quoto, e ricordo che probabilmente anche il ponte strallato a sud dovra' essere eliminato perche' troppo vicino alla terza pista.
Ma bisogna dire che il ponte e' meno emblematico del tunnel, e' stato rappresentato in molti meno film e soprattutto viene eliminato per cause molto meno futili.
Eliminato il ponte strallato? Non scherziamo, e come ci arriviamo in quota con la strada?
Andrea80 April 24th, 2010, 09:39 AM Eliminato il ponte strallato? Non scherziamo, e come ci arriviamo in quota con la strada?
con un ponte non strallato mi pare ovvio....
Grazie Silver dei grafici!!! wow il cargo sta andando di brutto!!! per i pax invece solo poco meglio del 2009...
amxtopgun April 24th, 2010, 12:47 PM il ponte strallato verrà piallato :D mi pare fosse già stato pseudodeciso
TohrAlkimista April 24th, 2010, 01:02 PM Grazie per gli aggiornamenti statistici, Silver.
Davvero molto interessanti e completi come sempre. :)
Mauz® April 24th, 2010, 02:42 PM Lo spazio antistante l'attuale Cargo City verrà completamente rivisto dato che si procederà a coprire la trincea ferroviaria per realizzare la taxi che passerà davanti per raggiungere i piazzali tra torre e Sat A.
NEL FRATTEMPO per rifare una manciata di strisce di segnaletica orizzontale non ci vuole nè un grande sforzo nè milioni di euro. E in attesa della cargo city 2 si metterebbe una grossa pezza a un grossissimo problema... ;)
Gli ascensori sono due (uno per lato della palazzina centrale) comunque insufficienti. (uno porta alla tang.ovest direttamente...).
Il carico/scarico furgoni non può essere fatto all'addiaccio, bisogna farlo in sicurezza e senza improvvisazioni, con un molo adatto al coperto.
I parking sono fatiscenti all'italiana, camion pieni e vuoti mescolati ad auto abusivamente parcheggiate, furgoni naive messi ovunque etc., un accampamento di caravanserraglio che prende al cuore chiunque abbia rudimenti di logistica anche da ripetente.
Il pericolo è incombente, stiamo aspettando il fattaccio, che secondo lo stile italiano servirà a mettere giudizio, sangue rosso sull'asfalto, un po' di colore per la grigia Malpensa della brughiera.
Gli ascensori sono 2, ma sono posti a chilometri di distanza! :D
Palazzina C un ascensore, palazzina D l'altro ascensore. Poi fisicamente si tratta dello stesso edificio, concordo. Però l'attesa dell'ascensore (tra l'altro sempre più sgangherato) è qualcosa di inaccettabile.
Per quanto riguarda il piazzale penso che per ora si possa mettere una pezza nella maniera che ho descritto rispondendo a TIGI. Non sarà la soluzione ottimale, ma incrementerebbe in maniera esponenziale la sicurezza e la funzionalità rispetto al situazione attuale (letteralmente scandalosa, mi stupisco anch'io che non ci sia ancora scappato l'incidente).
Ampliando il piazzale (eliminando ALMENO una parte della via di transito che vi passa proprio di fronte) si ricaverebbe lo spazio sufficiente per poter disegnare per terra delle piazzole di carico/scarico. Poi si tratterebbe solo di decidere in che modo farle! Per me sarebbe già qualcosina (non ottimale, ripeto, semplicemente "sufficiente") utilizzare la prima fila di parcheggi... Tutti i furgoni/camion potrebbero aprcheggiare ordinatamente in quelle strisce a avere il portellone posteriore libero per il carico/scarico. Distanziando un po' le piazzole una dall'altra si avrebbe anche un po' di margine di manovra (da fare comunque con estrema attenzione).
D'altra parte penso di non aver mai visto nessuna azienda (di qualsiasi dimensione) che si occupa di logistica far caricare i furgoni al coperto, anche se sarebbe uan soluzione ottimale. Anzi, le pochissime che ti facevano caricare al coperto lo facevano in una maniera tale da rendere l'operazione ancora più pericolosa che all'aperto (manovre in mezzo al magazzino, tra merci, muletti e magazzinieri in movimento, magari con pochissima visibilità e/o situazioni difficoltose, tipo rampa stretta e in salita da fare in retromarcia). E ti assicuro che ai tempi in cui facevo quel lavoro ne ho visitate veramente tante (di sicuro quasi tutte le grandi aziende di trasporto): Schenker, Bartolini, DHL, Fercam, Saima Avandero ecc... solo per citarne alcune ben conosciute... Al limite una minuscola tettoia di scarsissima utilità... A volte anche un "molo", ma generalmente niente di niente (muletto nel piazzale e via andare).
Non dico sia una soluzione ottimale, ma invista di una rivisitazione totale della cargo city si potrebbe adottare NEL FRATTEMPO una soluzione come quella che ho proposto per renderla già infinittamente più sicura e funzionale. ;)
Malpensa, un portale lucente e "magico" nuova porta di Milano
[...]
Come ho già detto su malpensa-info ritengo quest'opera una gran cagata... e perdipiù al posto di una delle cose più belle in assoluto di MXP! :ohno:
Ma perchè a Milano dobbiamo sempre beccarci queste cazzate? :bash:
L?unica cosa che mi piace è la visuale che di avrà dall'esterno. Mi piace quel "piazzale" con le bandiere e vista sullo Sheraton! Forse però ci avrei visto meglio una fontana (magari illuminata di notte), la sopra o un monumento...
La visuale è questa, per intenderci:
http://i42.tinypic.com/5bz1av.jpg
mm....non saprei che dire, di certo il tunnel vetrato era un must di MXP, magari quella nebbia lucente stupirà di più...boh...fosse stato per me, avrei tenuto is nebbia, sia luce :D
a poi se la nebbia ce l'abbiamo già fuori ed è un problema... perchè dobbiamo ricrearla anche dentro? :bash:
Sicuramente sarà qualche cosa di particolare, ci faremo un'idea solo quando sarà pronta. Il tunnel era stato disegnato bene ma quet'opera sicuramente rimarrà in mente a chi transiterà a MXP caratterizzando cosi il terminal.
Anche QUESTO caratterizza la zona e rimane in mente alla gente. Ciò non significa che sia una cosa positiva... :D
http://farm4.static.flickr.com/3119/2719518698_1264b6ec34.jpg
SiLvEr@SSC April 24th, 2010, 02:52 PM Grazie per gli aggiornamenti statistici, Silver.
Davvero molto interessanti e completi come sempre. :)
Thanks ;)
indaco1 April 24th, 2010, 08:03 PM Eliminato il ponte strallato? Non scherziamo, e come ci arriviamo in quota con la strada?
Io so solo che, se la memoria non mi inganna, gli esperti del Mitre, nello studio per la terza pista, hanno detto che anche se questa verra' usata solo per atterraggi da sud la torre del ponte strallato Sud da fastidio in caso di emergenza, atterraggi abortiti o touch and go.
Non vorrei dire vaccate, ma in rete maggiori dettagli su quello studio ci sono...
Lo spazio per mettere pilastri aggiuntivi rinunciando alla torre o per spostare un po' il ponte c'e'.... Anche se molti aereoporti hanno situazioni e ostacoli peggiori penso (sto parlando a vanvera) che finiranno con mettere due pilastroni in piu' e via.... anche se mi piacerebbe se facessero un nuovo edificio con integrata una nuova viabilita', cosi' almeno si fa di necessita' virtu'.
Dai, di strallato ci resta quello a nord.... :)
Mauz® April 24th, 2010, 08:26 PM Ai tempi mi pare che qui sul forum si era parlanto di un eventuale modifica (e non eliminazione) della torre strallata (probabilmente facendola con altri materiali), in modo da averla più bassa... probabilmente una cazzata, ma perlomeno rimane una minima speranza! :ohno:
shogun2 April 25th, 2010, 01:20 AM http://farm4.static.flickr.com/3119/2719518698_1264b6ec34.jpg
Mamma mia!
Ma chi ha creato questa cosa?
amxtopgun April 25th, 2010, 01:29 AM sembra la famosa M :|
Lucio April 25th, 2010, 05:12 AM sembra la famosa M :|
La M di Milano! Sarebbe un perfetto simbolo per la citta'.
:D :D
TohrAlkimista April 25th, 2010, 09:39 AM ^^
Torre Expo?
michyh87 April 25th, 2010, 01:53 PM La M di Milano! Sarebbe un perfetto simbolo per la citta'.
ma è una cosa immonda :nuts:
SiLvEr@SSC April 25th, 2010, 02:40 PM ma è una cosa immonda :nuts:
quoto!!!
I-TIGI April 25th, 2010, 02:46 PM La terza pista verrà utilizzata al 100% sia per decolli che atterraggi.
Il portale sud del ponte strallato potrebbe limitare (leggermente) l'operatività in fase di decollo verso nord da parte della 3 pista in caso di operazioni in CATIII (3% delle operazioni anno) ma con una deroga Enac anche questo 3% non ci sarà.
Lo stesso Mitre oltre a realizzare per SEA e Regione la progettazione della terza pista ha collaborato con quelli di FRA trovando la stessa soluzione nel posizionare la nuova pista.
indaco1 April 25th, 2010, 11:56 PM Proprio su di te contavo per i chiarimenti...
Ottimo, e' molto meglio di come avevo capito. Anche buttare giu' e rifare i ponti sono soldi che sarebbero meglio spesi per altre cose :)
I-TIGI April 26th, 2010, 12:02 AM E chi mai ha pensato di buttar giu ponti....? :) a quelli del Mitre gli è stato chiesto di posizionare la pista senza distruzioni o altro...:)
Tra l'altro inzialmente sarà di 2510 metri estensibili (lato sud) a 3200/3600.
I-TIGI April 26th, 2010, 12:03 AM E chi mai ha pensato di buttar giu ponti....? :) a quelli del Mitre gli è stato chiesto di posizionare la pista senza distruzioni o altro...:)
Tra l'altro inzialmente sarà di 2510 metri estensibili (lato sud) a 3200/3600.
SiLvEr@SSC April 26th, 2010, 12:17 AM scusa ma non era 2400m?
I-TIGI April 26th, 2010, 01:02 AM No, 2510.
Lucio April 26th, 2010, 01:10 AM ma è una cosa immonda :nuts:
Ma scherzavo!!:bash::bash:
I-TIGI April 26th, 2010, 01:42 PM «Malpensa rialza la testa». Parla Bonomi, presidente della Sea
di Mario Morino
Il de-hubbing di Alitalia prima, la crisi economica mondiale poi e ancora il vulcano islandese. Nonostante questo Sea, la società controllata dal Comune di Milano che gestisce gli aeroporti di Linate e Malpensa, presenterà agli azionisti il 28 aprile un bilancio con oltre 50 milioni di utile. È un risultato, rimarca il 52enne presidente Giuseppe Bonomi in questa intervista al Sole 24 Ore, che la società ha ottenuto attraverso un processo di pesante ristrutturazione che ha portato gli scali milanesi a superare definitivamente l'epoca del monopolio e affacciarsi sul mercato, dove la concorrenza detta le regole e spinge verso strategie innovative.
Non a caso il prossimo futuro vede Sea impegnata nella messa a punto di un nuovo modello industriale denominato airport driven hub, che prevede l'integrazione sullo stesso scalo - cioè a Malpensa - dei network di compagnie diverse, anche con modelli di business differenziati, per esempio un vettore low cost con una linea aerea tradizionale.
Inoltre a giugno saranno resi noti i dettagli operativi dell'accordo di cooperazione industriale Sea-Sacbo (Bergamo) il cui obiettivo è la realizzazione di una piattaforma strategica tra infrastrutture territoriali per dire la parola fine alla frammentazione degli scali in Italia.
Le politiche di marketing attuate da Sea hanno riportato Malpensa ad avere 160 destinazioni, numero che si avvicina alle 166 contate prima del de-hubbing. E importanti novità si registrano anche sul fronte dei collegamenti intercontinentali. Come si apprende da fonti aeroportuali in estate Air India collegherà Malpensa a New Delhi (i voli dovrebbero essere quattro alla settimana) e Oman Air a Muscat.
Presidente, qual è lo stato di salute degli scali milanesi?
Il 2010 resterà un anno critico, siamo ancora in cassa integrazione, ma l'azione di recupero prevista dal piano industriale sta già dando i primi frutti, come dimostrano i risultati del bilancio 2009 che sottoporremo all'approvazione degli azionisti nella prossima assemblea del 28 aprile.
E Malpensa come sta?
Malpensa sta rialzando la testa dopo il de-hubbing di Alitalia, attuato il 30 marzo 2008. Il colpo è stato duro da assorbire: nel 2007, Alitalia gestiva a Malpensa 11,5 milioni di passeggeri l'anno. Oggi sono meno di 1,5 milioni. Però Malpensa sta reagendo: nel 2009, anche grazie alla rinegoziazione degli accordi bilaterali, sono arrivati a Malpensa 17 nuove compagnie, con un'offerta di 420 voli settimanali aggiuntivi.
Come è iniziato il 2010?
Nel primo trimestre il traffico passeggeri a Malpensa è salito dell'8,8 per cento. Nei primi 14 giorni di aprile del 14,2 per cento. Poi è arrivata la nube vulcanica, che ci è costata 300mila passeggeri in meno sull'intero sistema aeroportuale milanese. Però abbiamo passato momenti peggiori e abbiamo sempre dimostrato di poter reagire.
Con nuovi voli? Sì. La stagione estiva porterà in dote a Malpensa 175 nuovi collegamenti settimanali. Cathay Pacific ha appena attivato il collegamento diretto con Hong Kong; Alitalia attiverà a breve il volo diretto con Miami. A Malpensa vi saranno altre importanti novità nel corso dell'anno anche sul fronte degli intercontinentali.
A giorni l'assemblea degli azionisti voterà il bilancio 2009: quali sono i numeri più significativi?
L'utile netto di gruppo a fine 2009 ha raggiunto 53,2 milioni di euro contro gli 1,8 milioni del 2008, beneficiando anche di alcune operazioni straordinarie (cessioni delle quote azionarie detenute da Sea in Sacbo e Malpensa Logistica Europa, ndr). Però va aggiunto che al netto delle operazioni straordinarie l'utile netto di gruppo è pari a 22 milioni di euro. Nelle condizioni date siamo soddisfatti.
Ottenuto in virtù di quali azioni?
In primis, grazie al taglio dei costi operativi, che si sono ridotti del 4,6% a quota 440,6 milioni. I costi del lavoro si sono ridotti del 5,1%, ottenuto attraverso un recupero di produttività che non è costato una sola ora di sciopero. E poi è proseguito il processo di ristrutturazione di Sea handling, che ha prodotto una riduzione delle perdite di circa il 50 per cento.
L'azionista di maggioranza (il Comune di Milano) sarà soddisfatto: si prepara a incassare un lauto dividendo...
In assemblea proporremo ai soci di destinare gli utili interamente a riserva, a sostegno del piano per gli investimenti (il sindaco Letizia Moratti si era già espressa a favore di questa proposta nei giorni scorsi, ndr).
Sul piano industriale, quale novità dobbiamo aspettarci?
Stiamo testando un nuovo modello di traffico per Malpensa, denominato airport driven hub (l'aeroporto spinge l'hub). Si tratta di far dilogare tra loro le compagnie aeree in modo da offrire nuove possibilità per i viaggiatori. Cito un caso: un viaggiatore di Bari deve raggiungere New York. Con un unico biglietto potrà imbarcarsi a Bari e raggiungere Malpensa, per esempio con volo Lufthansa Italia; da qui partirà alla volta di New York con un volo in coincidenza della Continental. Noi pensiamo che già entro fine anno sia possibile offrire queste sinergie tra compagnie che fanno parte della stessa alleanza internazionale, in particolare per i vettori della Star Alliance.
26 aprile 2010
Il Sole 24 Ore
I-TIGI April 26th, 2010, 01:44 PM Nel 2010 Malpensa vola (+9%), Linate perde passeggeri
I primi mesi dell’anno - prima della nube islandese - fanno registrare una forte ripresa del traffico aereo a Malpensa. L’aeroporto varesino guadagna il 9 per cento, con un totale di 4.048.841 passeggeri. L’andamento è in linea con il dato nazionale, con una crescita di 27.463.943 viaggiatori, e un aumento percentuale del 9,2 per cento rispetto allo stesso periodo del 2009. Nel solo mese di marzo, sono stati in 10.372.128 a volare, l’8,4% in più rispetto allo stesso mese del 2009.
È quanto si rileva dal rapporto mensile di Assaeroporti, l’associazione italiana dei gestori aeroportuali. Fra i 37 scali italiani indicati nel rapporto, l’hub milanese è fra quelli che vanno meglio: l’hub di Fiumicino segna nei primi tre mesi dell’anno un +8,5 per cento con un totale di 7.279.817 passeggeri (2.711.372 sui voli nazionali e 4.470.942 sugli internazionali). Va invece in controtendenza Milano Linate, che con 1.789.331 passeggeri perde l’1,4 per cento. A marzo, Linate ha registrato un -4,8 per cento (673.975) e Malpensa un +9,3 per cento, con oltre un milione mezzo di passeggeri (1.511.723). In febbraio, Milano Linate -2,8 per cento (570.274) e Malpensa +7,8 per cento (1.220.702).
(Il Giornale)
MeneghinofromBovisa April 26th, 2010, 01:52 PM L'unica notizia che mi fa tirar su il morale e pensare in modo ottimista al futuro di Malpensa,sono i voli intercontinentali, in particolare Malpensa-New Delhi con Air India,che è stato confermato per l'ennesima volta anche dal Presidente Bonomi,sperem anche nel proseguimento con Washington
|
|