View Full Version : MILANO | Aeroporto di Malpensa "Città di Milano" (MXP-LIMC)

(fabrizio)
December 3rd, 2010, 11:02 AM
Bisogna vedere come implementeranno il servizio... A mio parere basta inserire nei moduli di prenotazione delle polizze facoltative.

Tra l'altro se uno si attrezza un minimo penso che possa praticamente transitare come se avesse due voli in REALE connessione.
Per intenderci: se uno prima di partire fa il check-in online per il volo di prosecuzione, una volta arrivato a MXP gli basta ritirare il bagaglio, consegnarlo al banco Via.Milano e poi penso che possa anche recarsi al gate per la prosecuzione senza uscire dall'airside (passando quindi per i "transiti")... Non ne sono sicuro, ma penso sia consentito.

In ogni caso, male che vada gli viene concesso il passaggio fast-track ai controlli di sicurezza, quindi qualche effettivo vantaggio c'è!

Si ma se devi ritirare e re-imbarcare il bagaglio allora già perdi la possibilità di transitare. E se non hai un visto non puoi usare il sistema, perché devi fisicamente uscire dall'area sterile. Non è un transito, non ci va molto vicino. E' utile, certo, ma per il tempo che c'han messo e per la fanfara con cui l'hanno accompagnato mi aspettavo MOLTO di più.

GENIUS LOCI
December 3rd, 2010, 11:25 AM
la progettazione è in fase avanzata.. i lavori dovrebbero partire tra un anno al completamento del Sat C ..

ps: cmq quella planimetria in effetti non è attendibile .... si sono dimenticati di segnare l'estensione dell'area airside a nord! :D

http://www.malpensa-info.org/phpBB3/download/file.php?id=1168

speriamo che si siano dimenticati tanto altro :lol:

Accidenti: col nuovo satellite e lo sfondo del nuovo hotel quasi non lo riconoscevo :)

Hyperdanny
December 3rd, 2010, 11:28 AM
Si ma se devi ritirare e re-imbarcare il bagaglio allora già perdi la possibilità di transitare. E se non hai un visto non puoi usare il sistema, perché devi fisicamente uscire dall'area sterile. Non è un transito, non ci va molto vicino. E' utile, certo, ma per il tempo che c'han messo e per la fanfara con cui l'hanno accompagnato mi aspettavo MOLTO di più.

Quoto.. è pur vero che siamo solo all'inizio, e magari il sito crescera'...ma per ora è poco piu' di un motore di ricerca.

Tutto molto utile , anche se voglio vedere quanta diffusione avra' (per me un viaggiatore "normale", lo vede e si scoraggia) .
Tuttavia, per essere la cosa che Bonomi da diversi mesi porta avanti come la grande "innovazione"...non mi sembra cosi' innovativa.

Per essere qualcosa di veramente nuovo doveva avere il fattore "assistenza" (riprotezioni, transiti agevolati, ecc).

godetto
December 3rd, 2010, 11:33 AM
Accidenti: col nuovo satellite e lo sfondo del nuovo hotel quasi non lo riconoscevo :)

Molto bello il rendering. Spero proprio che verrà realizzato. Anche se quegli aerei Livingston portano proprio sfiga...

DirtyHarry
December 3rd, 2010, 11:54 AM
Molto bello il rendering. Spero proprio che verrà realizzato. Anche se quegli aerei Livingston portano proprio sfiga...
Non ho capito, è una battuta? :)

godetto
December 3rd, 2010, 12:04 PM
Non ho capito, è una battuta? :)

Beh, chiaramente! Vista la situazione finanziaria della compagnia...

GENIUS LOCI
December 3rd, 2010, 12:22 PM
^^
Anche questa era una battuta?

Mi sa che c'è un qui quo qua: DirtyHarry ti domandava se fosse una battuta quella sul rendering, dato che non è un rendering

Eddard Stark
December 3rd, 2010, 12:25 PM
il fatto è che la foto è così bella che sembra un rendering...non è il primo che ci casca :)

godetto
December 3rd, 2010, 12:27 PM
Scusate avevo confuso satellite!! Chiedo venia... ho guardato in fretta gli ultimi post!
Beh direi che il premio "cogl....nazzo" dell'anno posso meritarmelo!

GENIUS LOCI
December 3rd, 2010, 12:32 PM
il fatto è che la foto è così bella che sembra un rendering...Pensa un po' come cambiano le abitudini e i modi di dire: un tempo si sarebbe detto 'è un rendering così bello che sembra una foto' :D

In realtà l'effetto 'finto' è dato dalla messa a fuoco. Anzi, credo che non sia colpa della macchina ma del vetro dell'oblò dell'aereo da cui è stata scattata

Vitruvio
December 3rd, 2010, 12:43 PM
Pensa un po' come cambiano le abitudini e i modi di dire: un tempo si sarebbe detto 'è un rendering così bello che sembra una foto' :D

In realtà l'effetto 'finto' è dato dalla messa a fuoco. Anzi, credo che non sia colpa della macchina ma del vetro dell'oblò dell'aereo da cui è stata scattata

Ti prego, dimmi che le foto che hai messo nella Galleria degli orrori sono solo dei rendering di un uomo malvagio e senza gusto...

amxtopgun
December 3rd, 2010, 12:45 PM
Ti prego, dimmi che le foto che hai messo nella Galleria degli orrori sono solo dei rendering di un uomo malvagio e senza gusto...

:shifty:

qual'è questa galleria degli orrori?? :D

GENIUS LOCI
December 3rd, 2010, 12:46 PM

Sono le foto di un uomo malvagio e senza gusto

camelot74
December 3rd, 2010, 01:00 PM
http://www.ilgiornale.it/a_omni.pic1?ID=milano&ARTICOLO=3159

SiLvEr@SSC
December 3rd, 2010, 01:30 PM
il fatto è che la foto è così bella che sembra un rendering...non è il primo che ci casca :)

...quoto, la prima volta ho tentennato!!

Pensa un po' come cambiano le abitudini e i modi di dire: un tempo si sarebbe detto 'è un rendering così bello che sembra una foto' :D

quoto :lol:

Mauz®
December 3rd, 2010, 02:08 PM
A quanto ho capito, per reimbarcare il bagaglio non è necessario ripassare dal check-in. I banchi drop-off di Via.Milano dovrebbero essere all'interno della zona ritiro bagagli!

SiLvEr@SSC
December 3rd, 2010, 02:20 PM
A quanto ho capito, per reimbarcare il bagaglio non è necessario ripassare dal check-in. I banchi drop-off di Via.Milano dovrebbero essere all'interno della zona ritiro bagagli!

SONO!!
Ho visto quello del T2 due gioni fa...anche se sinceramente non ricordo se fosse già aperto, ero di fretta e ci ho buttato uno sguardo velocissimo!!!

amxtopgun
December 3rd, 2010, 03:31 PM
no erano in allestimento secondo un forumer di MI .. carpenteria all'opera :)

(fabrizio)
December 3rd, 2010, 04:47 PM

Va bene, MA non è un transito, questo. E il passeggero senza visto non può accedervi. E' un'innovazione, ma non sostituisce un hub carrier, o un sistema di transiti creato da un'alleanza. Era questo il punto principale secondo me, che spero che si riesca a correggere, prima o poi.

Santa_
December 3rd, 2010, 04:51 PM
http://www.ilgiornale.it/a_omni.pic1?ID=milano&ARTICOLO=3159

Collegare con la ferrovia il T2 sarebbe una mossa molto azzeccata ma da quanto leggo nell'articolo - può essere cha abbia capito male - è un collegamento "navetta" e non di strada" da Milano! Ma che senso avrebbe?! spero di aver interpretato male.
Per quanto riguarda allungamento pista...
ma a che serve? è più di 4 km, una delle più lunghe d'europa, gli aereoplani più nuovi atterrano e decollano a velocità inferiori e necessitano di meno pista, che senso ha?
Sarebbe utile se si allungasse la 35R per sfalsarla in modo da consentire atterraggi e decolli in parallelo, o quantomeno renderle indipendenti.

DirtyHarry
December 3rd, 2010, 05:12 PM
L'allungamento della pista riguarda l'aeroporto di Catania, non Malpensa.

Sonic from Padova
December 3rd, 2010, 05:18 PM
scusate l'ignoranza....ma esiste un'altro terminal a Nord della pista di Malpensa a parte?

sapevo solo del T1 e del T2....

Santa_
December 3rd, 2010, 05:25 PM
scusate l'ignoranza....ma esiste un'altro terminal a Nord della pista di Malpensa a parte?

è il t2

DirtyHarry
December 3rd, 2010, 05:26 PM
No, esistono solo T1 e T2, non ci sono altri terminal.

Sonic from Padova
December 3rd, 2010, 05:45 PM
perchè da google Maps si vede a nord una specie di terminal, staccato da tutto il resto. A nord della pista per intenderci...

SiLvEr@SSC
December 3rd, 2010, 05:55 PM
..sulla sinistra la Cargo City, al centro il Terminal 1(il Malpensa 2000 ndr) e sulla destra (più in basso) il Terminal 2 (il "vecchio" terminal di Malpensa pre 1998 ndr)

http://img686.imageshack.us/img686/6292/mxp0.jpg

Mauz®
December 3rd, 2010, 06:05 PM
SONO!!
Ho visto quello del T2 due gioni fa...anche se sinceramente non ricordo se fosse già aperto, ero di fretta e ci ho buttato uno sguardo velocissimo!!!
Ottimo, abbiamo la conferma, quindi! :)
Va bene, MA non è un transito, questo. E il passeggero senza visto non può accedervi. E' un'innovazione, ma non sostituisce un hub carrier, o un sistema di transiti creato da un'alleanza. Era questo il punto principale secondo me, che spero che si riesca a correggere, prima o poi.
E' un sistema ancora alla fase embrionale... Voglio ben sperare che abbiano pensato anche a questa ipotesi e si attrezzino a tempo debito... :D

E in ogni caso non sarebbe un dramma, a mio parere! Qui non si vuole SOSTITUIRE la presenza di un hub carrier, ma si vuole offrire "semplicemente" un servizio IN PIU' per ottimizzare (per quanto possibile) l'offerta di voli presente a MXP. Diciamo che se su tutti gli altri aeroporti del mondo vuoi fare self-transit sei abbandonato a te stesso, mentre a MXP diventa una sorta di "self transit assistito". Ma sempre "self" rimane... Poi non è detto che magari in futuro non si riesca a implementare il servizio fino a renderlo praticamente uguale all'hub&spoke, programmando ad esempio il BHS per far transitare anche i bagagli. Diamogli tempo!

Un hub carrier tradizionale a MXP lo avremo... Se oltre a quello avremo anche questo sistema sarà pur sempre meglio che non averlo. E' un servizio COMPLEMENTARE, non sostitutivo. ;)

D'altra parte allo stato attuale basta anche che uno arrivi al T2 e debba prendere un volo al T1. Se non ha il visto non può uscire dall'airside, ergo non può uscire dal T2, ergo non può prendere la navetta, ergo non può prendere l'altro volo... ;)
Collegare con la ferrovia il T2 sarebbe una mossa molto azzeccata ma da quanto leggo nell'articolo - può essere cha abbia capito male - è un collegamento "navetta" e non di strada" da Milano! Ma che senso avrebbe?! spero di aver interpretato male.
Per quanto riguarda allungamento pista...
ma a che serve? è più di 4 km, una delle più lunghe d'europa, gli aereoplani più nuovi atterrano e decollano a velocità inferiori e necessitano di meno pista, che senso ha?
Sarebbe utile se si allungasse la 35R per sfalsarla in modo da consentire atterraggi e decolli in parallelo, o quantomeno renderle indipendenti.
Per quel che mi riguarda io la stazione al T2 manco l'avrei fatta... avrei preferito optare per un people mover. In ogni caso a mio parere al T2 dovrebbero fermare solo alcuni treni (i Malpensa Express, ad esempio), non tutti.

In un'ottica di prosecuzione della linea verso Nord i treni passanti (e quindi non terminanti) da MXP li farei fermare solo al T1!

E 'il T2 che sta a Nord, tra le due piste...

(fabrizio)
December 3rd, 2010, 06:21 PM
E' un sistema ancora alla fase embrionale... Voglio ben sperare che abbiano pensato anche a questa ipotesi e si attrezzino a tempo debito... :D

E in ogni caso non sarebbe un dramma, a mio parere! Qui non si vuole SOSTITUIRE la presenza di un hub carrier, ma si vuole offrire "semplicemente" un servizio IN PIU' per ottimizzare (per quanto possibile) l'offerta di voli presente a MXP. Diciamo che se su tutti gli altri aeroporti del mondo vuoi fare self-transit sei abbandonato a te stesso, mentre a MXP diventa una sorta di "self transit assistito". Ma sempre "self" rimane... Poi non è detto che magari in futuro non si riesca a implementare il servizio fino a renderlo praticamente uguale all'hub&spoke, programmando ad esempio il BHS per far transitare anche i bagagli. Diamogli tempo!

Secondo me è un po' un dramma, invece. Perché non offre alcun servizio simile a quello che si otterrebbe con un transito e, quindi, non incentiva un viaggiatore ad abbandonare l'hub europeo attraverso il quale passerebbe per provare Malpensa, soprattutto se parliamo di viaggiatori non europei (tipo un russo, che deve avere il visto). Concordo sul bisogno di dar loro tempo, ma qui mi pare che ci siano problemi che vanno oltre SEA (vedi, nuovamente, la faccenda dei travel without visa) che saranno difficilmente risolvibili, posto che si voglia risolverle.

Un hub carrier tradizionale a MXP lo avremo... Se oltre a quello avremo anche questo sistema sarà pur sempre meglio che non averlo. E' un servizio COMPLEMENTARE, non sostitutivo. ;)

Quale? Lufthansa si muove coi piedi di piombo, per quello che sto vedendo mi pare che sia più probabile un ritorno di Alitalia.

Mauz®
December 3rd, 2010, 06:39 PM
Secondo me è un po' un dramma, invece. Perché non offre alcun servizio simile a quello che si otterrebbe con un transito e, quindi, non incentiva un viaggiatore ad abbandonare l'hub europeo attraverso il quale passerebbe per provare Malpensa, soprattutto se parliamo di viaggiatori non europei (tipo un russo, che deve avere il visto). Concordo sul bisogno di dar loro tempo, ma qui mi pare che ci siano problemi che vanno oltre SEA (vedi, nuovamente, la faccenda dei travel without visa) che saranno difficilmente risolvibili, posto che si voglia risolverle.

Quale? Lufthansa si muove coi piedi di piombo, per quello che sto vedendo mi pare che sia più probabile un ritorno di Alitalia.
Ma è ovvio che non si va a fare concorrenza all'hubbing vero e proprio.
Tuttavia il viaggiatore leisure attento al risparmio può farci un pensierino...

Quanta gente ogni anno fa self-hubbing a Londra addirittura transitando da un apt all'altro? Tutti che atterrano a Gatwick (o chissà dove) per andare a prendere un IC che spesso e volentieri parte da Heathrow.

A mio parere il vero vantaggio di questo sistema (che non è affatto a regime, allo stato attuale, questo dobbiamo tenerlo sempre a mente) non sarà tanto l'andare a prendere potenziali pax in transito dalle grandi città (tutti sono capaci di feederare da Madrid o Barcellona), ma il fatto di andare a prendere pax dalle città piccole dove pochissime majors riescono ad arrivare (che so, Santander o Saragozza).
E' una sfida difficile, ma secondo me è un passo importante che anticipa quello che IMHO accadrà in futuro, ovvero l'integrazione tra modello major e modello low-cost al fine di arrivare a servire le località più sottili possibili all'interno di una logica hub-&-spoke.

Mauz®
December 3rd, 2010, 07:24 PM
In ogni caso ecco qui dove saranno posti i banchi drop-off di Via.Milano:

T1 schengen:
http://www.flyviamilano.it/imgs/T1-Arrivi-A.jpg

T1 non-schengen:
http://www.flyviamilano.it/imgs/T1-Arrivi-B.jpg

T2
http://www.flyviamilano.it/imgs/T2-Arrivi.jpg

SiLvEr@SSC
December 3rd, 2010, 07:31 PM
confermo la posizione al T2!!!

(fabrizio)
December 4th, 2010, 12:57 PM
Ragazzi, ma il volo di Air China è stagionale? perchè questo è l'annuncio di AC sul suo sito:

http://www.air-china.it/it/aboutus/airchinanews/2009/20101201b.html

Dal 15 giugno 2011 al 29 ottobre, Air China lancerà una nuova tratta Pechino-Milano CA949/950, con tre voli alla settimana.

L'orario dei voli è il seguente:
Numero del volo Frequenza Orario di partenza Orario di arrivo
CA949 Lun Mer Sab Pechino 13:30 Milano 19:00
CA950 Lun Mer Sab Milano 21:00 Pechino 13:30+1

godetto
December 4th, 2010, 01:00 PM
Ragazzi, ma il volo di Air China è stagionale? perchè questo è l'annuncio di AC sul suo sito:

http://www.air-china.it/it/aboutus/airchinanews/2009/20101201b.html

Molto, molto interessante. Credo di no, almeno lo spero. Penso abbiano inserito le frequenze per la sola summer 2011. Si spererebbe anzi che dopo fine ottobre le frequenze possano anche aumentare.

gaston182
December 4th, 2010, 01:21 PM
Credo anche io che sia così.

(fabrizio)
December 4th, 2010, 01:28 PM
Spero anch'io, anzi io spero che sia trisettimanale fino a fine ottobre, e poi daily o qualcosa del genere. Anche perché le connessioni da PEK sono tantissime e i legami con la Cina altrettanto numerosi, e non tutto si può raggiungere da Shangai o Hong Kong.

godetto
December 4th, 2010, 01:47 PM
Effettivamente Pechino per i transiti CA è molto meglio di Shanghai Pudong.
Si sa già con che aeromobile lo faranno? A340?

(fabrizio)
December 4th, 2010, 02:04 PM
A333, se non erro. Con i sedili in economica simili a quelli di ér frans.

amxtopgun
December 4th, 2010, 04:44 PM
747 e 343 hanno tocato oggi le piste di MXP :D

dirottati causa chiusura spazio aereo spagnolo...........

prove tecniche di HUB :lol:

I-TIGI
December 4th, 2010, 06:29 PM
Air China prevede un aumento di frequenze con la prossima winter.

Oggi in torre a MXP hanno goduto nel vedere una LH/LHI al completo, MXP quale hub lufthansa è diventato un alternato per i loro WB che operano su FRA, MUC e DUS.

gino lo spazzino
December 4th, 2010, 06:36 PM
^^ Ottima notizia per il nostro "BENEAMATO AEROPORTO".

gino lo spazzino
December 4th, 2010, 06:48 PM
Sapete che fine ha fatto la proposta di Singapore Airlines di far diventare Malpensa hub intermedio nella loro tratta Singapore-New York?

Spero non sia finita in un cassetto, anche perché se succedesse veramente una cosa del genere magari, un giorno, potrebbe diventare hub intermedio anche per la compagnia aerea dei miei sogni: QUANTAS.

Mauz®
December 4th, 2010, 07:05 PM
Per la SIN-MXP-JFK mancano ancora i diritti nonostante le richieste...

Per quanto riguarda l'hub di Qantas penso proprio di poter escludere categoricamente QUALSIASI ipotesi di "hubbizzazione"! Soprattutto perchè per andare verso qualsiasi parte degli USA dall'Australia conviene infinitamente di più volare verso Nord-Est (in direzione opposta rispetto a MXP, quindi) e di conseguenza se un aereo Qantas venisse verso l'Europa, sarebbe per TERMINARVI! Tra l'altro un hub dopo oltre 10.000 miglia di volo non sarebbe affatto "intermedio"! :D

Se non erro attualmente Qantas non effettua voli diretti dall'Australia all'Europa, perchè sono antieconomici! Se non ricordo male anche quelli che vanno a Londra fanno scalo nel sud-Est asiatico... ;)

gino lo spazzino
December 4th, 2010, 07:18 PM
^^ Grazie Mauz :okay:

Lucio
December 4th, 2010, 09:23 PM
Ma è ovvio che non si va a fare concorrenza all'hubbing vero e proprio.
Tuttavia il viaggiatore leisure attento al risparmio può farci un pensierino...

Quanta gente ogni anno fa self-hubbing a Londra addirittura transitando da un apt all'altro? Tutti che atterrano a Gatwick (o chissà dove) per andare a prendere un IC che spesso e volentieri parte da Heathrow.

Io devo dire che di questo "viaMilano" non capisco davvero il razionale. Mi spiego, e' certamente una cosa buona (soprattutto se e' costata poco..) averlo fatto, meglio averlo che non averlo ma......

Chi lo dovrebbe usare? Voglio dire, questo e' un servizio che puo' interessare persone che non terminano il viaggio a Milano, giusto.

Beh ecco...ma ve lo immaginate uno che da NY debba andare a Mosca collegarsi al sito viaMilano? Ma anche solo da Palermo a Parigi. Voglio dire, che gliene frega al viaggiatore medio di dove fa scalo? Uno si collega su expedia ed analoghi e si cerca il volo li'. Altrimenti dovrebbe farsi un lavoro improbo...insomma a me pare che il self hubbing fatto a mano sia parecchio dispendioso...

I-TIGI
December 4th, 2010, 09:50 PM
Sapete che fine ha fatto la proposta di Singapore Airlines di far diventare Malpensa hub intermedio nella loro tratta Singapore-New York?

Spero non sia finita in un cassetto, anche perché se succedesse veramente una cosa del genere magari, un giorno, potrebbe diventare hub intermedio anche per la compagnia aerea dei miei sogni: QUANTAS.

Per la Singapore con prosegui da MXP in quinta libertà causa situazione mafiosa presso i ns. iffici competenti è tutto bloccato (ora che il governo potrebbe saltare ogni rilascio di diritti bilaterali è bloccato).

Con Qantas proseguono i contatti con SEA.

(fabrizio)
December 4th, 2010, 10:32 PM
Qantas non vola direttamente in Europa perché, con gli aerei di ora, è fisicamente impossibile. Boeing aveva volato un esemplare di preserie del 77L da Londra a Sydney no-stop (pilotato da una signora, tra l'altro), ma viceversa non si può fare perchè si troverebbe a volare contro le correnti a getto se non vado errato.

Mauz®
December 5th, 2010, 12:37 AM
Io devo dire che di questo "viaMilano" non capisco davvero il razionale. Mi spiego, e' certamente una cosa buona (soprattutto se e' costata poco..) averlo fatto, meglio averlo che non averlo ma......

Chi lo dovrebbe usare? Voglio dire, questo e' un servizio che puo' interessare persone che non terminano il viaggio a Milano, giusto.

Beh ecco...ma ve lo immaginate uno che da NY debba andare a Mosca collegarsi al sito viaMilano? Ma anche solo da Palermo a Parigi. Voglio dire, che gliene frega al viaggiatore medio di dove fa scalo? Uno si collega su expedia ed analoghi e si cerca il volo li'. Altrimenti dovrebbe farsi un lavoro improbo...insomma a me pare che il self hubbing fatto a mano sia parecchio dispendioso...
Penso che come servizio sia molto più utile sul canale delle agenzie di viaggi. Non a caso tra le agenzie di viaggi aderenti al momento non ne trovi manco una milanese, ma solo agenzie pugliesi e siciliane (per ora).

A mio parere, come servizio potrebbe svoltare nel momento in cui si riuscisse a inserirlo nei motori di ricerca online (eDreams, Opodo, SkyScanner, lastminute ecc), ma la vedo dura. In alternativa potrebbe farsi valere come sistema se venisse publicizzato sui siti delle compagnie aderenti (specialmente quelle low cost... prova a immaginare l'effetto se sul sito di U2 trovassi come destinazione "New York").

E' tutta da studiare... di sicuro se fanno una cosa del genere si saranno posti queste domande ben prima di noi e si saranno dati una risposta...

IMHO è un sistema che ha grandi potenzialità e grandi margini di sviluppo! Il "problema" è che nel momento in cui avesse successo verrebbe immediatamente copiato da tutti gli altri aeroporti, vanificandone l'effetto, anche se in effetti l'area lombarda ha il vantaggio di essere una delle aree con la maggior accesibilità low-cost in assoluto, dato che ospita le maggiori (o quasi) basi continentali sia di Easyjet che di Ryanair...
Qantas non vola direttamente in Europa perché, con gli aerei di ora, è fisicamente impossibile. Boeing aveva volato un esemplare di preserie del 77L da Londra a Sydney no-stop (pilotato da una signora, tra l'altro), ma viceversa non si può fare perchè si troverebbe a volare contro le correnti a getto se non vado errato.
Ma veramente? Pensavo che come range fosse raggiungibile almeno da alcuni aerei... Ma nemmeno l'A380 ce la fa?

gaston182
December 5th, 2010, 12:55 AM
L'unico che ce la fa é il 777 200 LR, solo all'andata. Forse anche l'a345. L'a388 di sicuro no.

gino lo spazzino
December 5th, 2010, 01:19 AM

Cioé?

amxtopgun
December 5th, 2010, 01:21 AM
http://i53.tinypic.com/dy97yc.jpg
http://www.malpensa-info.org/phpBB3/viewtopic.php?f=4&t=4313&start=20
@sochmer per malpensa-info.org

gino lo spazzino
December 5th, 2010, 02:24 AM
:shocked: :drool:

Lucio
December 5th, 2010, 02:52 AM
http://i53.tinypic.com/dy97yc.jpg
http://www.malpensa-info.org/phpBB3/viewtopic.php?f=4&t=4313&start=20

Una foto cosi' a FRA o MUC se la sognano!! Cosa aspettano a portare tutti i loro WB qui?!!!!

:D

EDIT: comunque esteticamente il 747 schianta il 380...

gino lo spazzino
December 5th, 2010, 02:59 AM
^^ E pensare che qualche anno fa, Alitalia li usava per la tratta MXP-JFK.

Che deficienti ad Alitalia:ohno:

(fabrizio)
December 5th, 2010, 10:50 AM
Beh si trattava dei 747-200, se non sbaglio...un po' più piccini e più vecchiotti.

Alinord
December 5th, 2010, 11:44 AM
Per la Singapore con prosegui da MXP in quinta libertà causa situazione mafiosa presso i ns. iffici competenti è tutto bloccato (ora che il governo potrebbe saltare ogni rilascio di diritti bilaterali è bloccato).

Attenzione, quanto riportato sopra su SQ è falso.

E' uscita una comunicazione di ENAC giovedi pomeriggio con destinatari vettori Italiani e aeroporti e enti legate all'aviazione (i destinatari di tutte le comunicazioni relative ai bilatoerali per intenderci) in cui riporta comunicazione ricevuta dal Dipartimento dei Trasporti usa che in relazione all'open sky in vigore tra USA e UE, l'Italia potrà designare 3 vettori extra UE che possano operare in quinta libertà verso gli USA. Tale desisgnazione deve avvenire entro Marzo 2011. Fino a conferma da parte degli USA ovviamente non è possibile la designazione di SQ. Comunque SQ è praticamente certo che verrà designata. Come sempre nessun complotto mafioso come molti amano credere, ma le classiche lentezze burocratiche che ci sono in quetso genere di rapporti bilaterali.

Per i contatti con QF, sappiate che se io scrivo alla Nasa dicendo che voglio lo space shuttle basato a casa mia e loro mi rispondo, al momento non è nei nostri piani, ma per il futuro lo valuteremo, intanto mandaci un pò di dati di casa tua, anche questo è una forma di contatto. Ho fatto un esempio paradossale, ma è come avvinere il rapporto tra vettori e aeroporti, si semina e prima o poi si raccoglie...

Mauz®
December 5th, 2010, 12:19 PM
L'unico che ce la fa é il 777 200 LR, solo all'andata. Forse anche l'a345. L'a388 di sicuro no.Pensavo fosse un po' più fattibile!
Vabbè, me ne farò una ragione... :D

EDIT: comunque esteticamente il 747 schianta il 380...
Su questo non c'è il minimo dubbio!!
^^ E pensare che qualche anno fa, Alitalia li usava per la tratta MXP-JFK.

Che deficienti ad Alitalia:ohno:
Non metto la mano sul fuoco in merito alla sensatezza dele decisioni di Alitalia, ma ad oggi dall'Italia NESSUNO opera quella rotta con i 747.
Molto meglio utilizzare aerei più piccoli, ma offrire più frequenze al giorno. ;)

Tra l'altro se hai in flotta dei 747 può darsi che ti venga la necessità di usarli su altre rotte più lunghe! ;)

E' uscita una comunicazione di ENAC giovedi pomeriggio con destinatari vettori Italiani e aeroporti e enti legate all'aviazione (i destinatari di tutte le comunicazioni relative ai bilatoerali per intenderci) in cui riporta comunicazione ricevuta dal Dipartimento dei Trasporti usa che in relazione all'open sky in vigore tra USA e UE, l'Italia potrà designare 3 vettori extra UE che possano operare in quinta libertà verso gli USA. Tale desisgnazione deve avvenire entro Marzo 2011. Fino a conferma da parte degli USA ovviamente non è possibile la designazione di SQ. Comunque SQ è praticamente certo che verrà designata. Come sempre nessun complotto mafioso come molti amano credere, ma le classiche lentezze burocratiche che ci sono in quetso genere di rapporti bilaterali.

Per i contatti con QF, sappiate che se io scrivo alla Nasa dicendo che voglio lo space shuttle basato a casa mia e loro mi rispondo, al momento non è nei nostri piani, ma per il futuro lo valuteremo, intanto mandaci un pò di dati di casa tua, anche questo è una forma di contatto. Ho fatto un esempio paradossale, ma è come avvinere il rapporto tra vettori e aeroporti, si semina e prima o poi si raccoglie...
Ammazza come ti sei precipitato... hai ancora il fiatone, riposati!

Federicoft
December 5th, 2010, 12:27 PM
Ci sarebbe da ringraziarlo per essersi precipitato, visto che è l'unico a fornire informazioni concrete e circostanziate nei suoi post, anziché slogan senza capo né coda del tipo "all'Enac sono mafiosi" o "il governo ha bloccato tutto", con cui qualcuno ti prende in giro da due anni.

Mauz®
December 5th, 2010, 12:35 PM
Ed ecco che arriva il gregario a portargli la borraccia...

A me pare tanto che le lungaggini burocratiche GUARDA CASO vengano fuori a piacimento e che molti qui facciano i finti tonti per comodità (te sei tra quelli, te l'ho già detto).

Quando c'era da far volare Alitalia sono stati efficientissimi, GUARDA CASO!

Rudymar
December 5th, 2010, 12:40 PM
^^dai magari poi lo mette SQ il 747 sulla sin-mxp-jfk...

Federicoft
December 5th, 2010, 12:56 PM

A me pare tanto che le lungaggini burocratiche GUARDA CASO vengano fuori a piacimento e che molti qui facciano i finti tonti per comodità (te sei tra quelli, te l'ho già detto).

Vedi di farmi il piacere.
Alitalia non ha mai chiesto a nessuno la quinta libertà per volare tra due paesi stranieri, e se lo facesse dovrebbe sottostare alle lungaggini burocratiche come tutti.

Quella di volare in quinta libertà tra due paesi stranieri è una concessione che due governi decidono di fare ad un vettore di un paese terzo per permettergli di sfruttare il mercato esistente tra quei due paesi, entrando in concorrenza con i vettori di quei due paesi. Non è un diritto.

È anzi una cortesia piuttosto importante, data quasi sempre in cambio di contropartite diplomatiche, e comunque solo in rari casi.

Nel caso di Singapore la controparte italiana è stata sicuramente recettiva e le trattative sembrano essere a buon punto.

Gli accordi bilaterali da che mondo è mondo richiedono mesi o anni di trattative per essere revisionati. E il consenso di entrambi i paesi: qualcuno sa se le autorità americane sono entusiaste quanto quelle italiane di aprire il mercato tra gli USA e l'Italia ad un vettore di Singapore, ammettendo un concorrente in più ai loro vettori?

Non c'è nulla di lontanamente anormale in tutto questo. La sindrome dell'accerchiamento è la giustificazione preferita dai falliti di tutto il mondo.

(fabrizio)
December 5th, 2010, 01:52 PM
Ma veramente? Pensavo che come range fosse raggiungibile almeno da alcuni aerei... Ma nemmeno l'A380 ce la fa?

Intendiamoci, io parlavo di volare a SYD direttamente. Se interessa arrivare in Australia e basta un 77L dovrebbe volare abbastanza facilmente fino a Perth, giusto per dire un nome.

Potresti postare anche la comunicazione di ENAC, se possibile, così possiamo porre la parola fine anche a questo psicodramma? Ti ringrazio e grazie dell'informazione.

^^dai magari poi lo mette SQ il 747 sulla sin-mxp-jfk...

I 747 di SQ stanno gradualmente andandosene...però sarebbe carino averne uno qui, è vero!

FlyCX
December 5th, 2010, 03:07 PM

E questa comunicazione non poteva uscire prima ??? :)

Sugli altri due apriamo le scommesse ?
Io penso che almeno una delle due tra EY ed EK verrà nominata, in quest'ordine.
Poi come terza punterei ad un "outsider" in Africa orientale.

Lucio
December 5th, 2010, 04:16 PM
Saro' pirla ma mi sembra che sia scoppiata una polemica su una notizia positiva postata da Alinord e cioe' che SQ e' praticamente certo che verra' designata! Che cavolo litigate!?! :bash::bash:

PS :banana::banana::banana::banana:

amxtopgun
December 5th, 2010, 05:46 PM
http://i56.tinypic.com/358xhms.jpg
http://www.malpensa-info.org/phpBB3/viewtopic.php?f=17&t=4315&start=0

http://i55.tinypic.com/2z5vfd5.jpg

http://i52.tinypic.com/aviflt.jpg

molte altre sul resto del thread ;)

(fabrizio)
December 5th, 2010, 07:01 PM
Che culo che facessero il Clipper proprio quel giorno...certo che il 744 ha dei copri-perni delle turbine di un tamarro allucinante, scommetto che il pilota ha un mullet della madonna.

Mauz®
December 5th, 2010, 07:24 PM
Vedi di farmi il piacere.
Alitalia non ha mai chiesto a nessuno la quinta libertà per volare tra due paesi stranieri, e se lo facesse dovrebbe sottostare alle lungaggini burocratiche come tutti.

Quella di volare in quinta libertà tra due paesi stranieri è una concessione che due governi decidono di fare ad un vettore di un paese terzo per permettergli di sfruttare il mercato esistente tra quei due paesi, entrando in concorrenza con i vettori di quei due paesi. Non è un diritto.

È anzi una cortesia piuttosto importante, data quasi sempre in cambio di contropartite diplomatiche, e comunque solo in rari casi.

Nel caso di Singapore la controparte italiana è stata sicuramente recettiva e le trattative sembrano essere a buon punto.

Gli accordi bilaterali da che mondo è mondo richiedono mesi o anni di trattative per essere revisionati. E il consenso di entrambi i paesi: qualcuno sa se le autorità americane sono entusiaste quanto quelle italiane di aprire il mercato tra gli USA e l'Italia ad un vettore di Singapore, ammettendo un concorrente in più ai loro vettori?

Non c'è nulla di lontanamente anormale in tutto questo. La sindrome dell'accerchiamento è la giustificazione preferita dai falliti di tutto il mondo.
Ma fammi il piacere tu!

Di accordi bilaterali per cui è richiesta la modifica abbiamo avuto una lista da qualcosa come 2 anni e non si è visto NIENTE a parte un piccolo e inutile giochetto di deroghe!

Quello che intendevo dire è che quando la questione riguarda Alitalia la burocrazia (ma azzarderei anche la LEGGE, in certe situazioni) non si mette mai di mezzo e le cose vengono fuori SUBITO! Quando c'è di mezzo qualcun altro che potrebbe dar fastidio ecco che allora viene fuori tutta la burocrazia del mondo!

Ma fammi il piacere di piantarla di fare il finto tonto, che non sei stupido (e lo dimostri maneggiando molto bene l'arte del "politically correct", ovvero dire di tutto e di più pur rimanendo sempre APPARENTEMENTE dalla parte della ragione).

E a proposito di cio: fare tanti bei giri di parole per insultare la gente è solo da CODARDI... "Fallito" lo dici a tua sorella! ;)

Federicoft
December 5th, 2010, 07:29 PM
Rofl. Un altro che è bene esca il prima possibile dal tunnel.

Ma di quel forum ce n'è uno normale?

I-TIGI
December 5th, 2010, 07:52 PM

Ci sei o ci fai?

Se ho riportato contatti tra SEA e QF non ho detto che il volo sia in arrivo o mai ci sarà, ovviamente gli incontri tra le parti difficilmente saranno scambi di figurine.

SQ: classiche lentezze? Che ipocrisia....se rallento un documento per oltre un anno (ed altri li concedo in due settimane) questo spesso si chiama "interessi privati per cosa pubblica" visto che spesso gli interesi ci sono ed eccome.
Forse sarebbe melgio che ci parlassi della situazione scandalosa di Enac ed Enav ma credo che tu sia uno di quelli che sia qui per dirci che va tutto bene quando l'Itlaia, dopo la grecia, è il secondo stato europeo piu' corrotto e di precendenti nel settore dell'aviaizone civile italiana ne abbiamo a bizzeffe.

Scusa ma il salame sugli occhi qui non ce lo metti.

I-TIGI
December 5th, 2010, 07:56 PM

Vedo che sai solo insultare, spiacente ma molti tuoi interventi sono poco quasi "paranormali"....:lol::lol::lol:

I-TIGI
December 5th, 2010, 08:05 PM

Infatti a CAI hanno rilasciato l'AOC in pochi giorni e c'era da ridere come gli ispettori Enac controllavano i documenti di bordo degli aerei a FCO in quei giorni (con i loro funzionari ci avrebbero messo un mese...).

Certo, tutti lindi e puliti, stiamo ancora attendendo l'elenco dei vettori che avrebbero richiesto diritti su MXP sul sito Enac (Lo disse Riggio quando deovette intervenire dopo varie accuse dirette al suo ufficio sui bilaterali)...non lo hanno messo per non fare una brutta figura...

Idem per Singapore e LHI, ci vengono a dire che questi avrebbero richiesto documenti da rilasciare "senza fretta" prendendoci pure per scemi.

Certo, il coltello sta dalla parte di chi deve rilasciare i documenti e questi, nel rialscialri con molta calma o addirittura sfinendo la controparte con mille nuove richieste o approfondimenti dettano legge.

Invito chiunque a contattare Castelli e Frattini su queste due situazioni e ne sentirete delle belle, roba da girarsi lo stomaco.
Ah dimenticavo, chi affermava che l'AOC a LHI non veniva rilasciato sino a quando non avrebbero assunto personale è evidente che vi ha raccontato una palla grande come il Duomo di Milano visto che le assunzioni son oin corso da mesi ma dell'AOC nulla in vista (e si è superato l'anno), ovviamente si sapeva.

Alinord
December 5th, 2010, 09:02 PM
Ci sei o ci fai?

Scusa ma il salame sugli occhi qui non ce lo metti.

Guarda io non è che ho un accanimento verso di te per motivi personali, ma mi accanisco contro le falsità palesi che costantemente scrivi.

A proposito di falsità... la questione Iata che fine ha fatto?? via tutto nel dimenticatoio.

Quindi quando si conoscono dei fatti per via diretta e si legge l'esatto opposto è più forte di me non replicare.

Anche se ormai utenti che hanno perso la credibilità non meriterebbero neppure la risposta, dato che qualunque cosa uno scriva tu intervieni solo con accuse o citando nomi vari per dare autorevolezza al tuo intervento.

SiLvEr@SSC
December 5th, 2010, 09:05 PM
grazie per le foto AMX ;)

Alinord
December 5th, 2010, 09:06 PM
Infatti a CAI hanno rilasciato l'AOC in pochi giorni e c'era da ridere come gli ispettori Enac controllavano i documenti di bordo degli aerei a FCO in quei giorni (con i loro funzionari ci avrebbero messo un mese...).

eri anche tu li a fare i controlli? che poi tra l'altro la documentazione tecnica (technical records) non viene neppure tenuta a bordo, ma presso la direzione tecnica del vettore.... va beh è solo un dettaglio....

Invito chiunque a contattare Castelli e Frattini su queste due situazioni e ne sentirete delle belle, roba da girarsi lo stomaco.

Da questo tuo intervento desumo che tu conosci personalmente entrambi, altrimenti quello che scrivi è solo frutto di fantasia. Quindi se mi fornisci i loro contatti personali, che deduco tu abbia, sarò ben lieto di contattarli....

FlyCX
December 5th, 2010, 09:15 PM
Che culo che facessero il Clipper proprio quel giorno...certo che il 744 ha dei copri-perni delle turbine di un tamarro allucinante, scommetto che il pilota ha un mullet della madonna.

I "copri perni tamarri" si dipingono così per ridurre le possibilità di bird-strike.
:ohno:

Secondo me alla parola "Lufthansa" ad alcuni si ingrippa il cervello :lol::lol::lol:

FlyCX
December 5th, 2010, 09:18 PM

:lol::lol::lol:
Mi fai venire in mente la barzelletta del pazzo che va contromano in autostrada. :D:D:D

SiLvEr@SSC
December 5th, 2010, 09:29 PM
eri anche tu li a fare i controlli? che poi tra l'altro la documentazione tecnica (technical records) non viene neppure tenuta a bordo, ma presso la direzione tecnica del vettore.... va beh è solo un dettaglio....

...non so bene a cosa tu ti riferisca, ma lo stesso Riggio dichiarò che fecero uno lavoro sovra umano per sistemare tutta la documentazione durante "la notte". Questo era l'unico modo per consentire l'operatività al mattino seguente. L'intervista "Vito Riggio - Il passaggio impossibile" è nero su bianco su questo libro:

http://www.newtoncompton.com/upload/isbnjpg/hires/978-88-541-1879-9.jpg

...se riesco a ritrovare il libro posto l'intera intervista ;)

FlyCX
December 5th, 2010, 11:18 PM
Sì in quel libro il passaggio è riportato, ma se provi a fare una ricerca i passaggi più significativi li trovi anche su internet.
Se non sbaglio un aggiornamento al "libro di ferro" va fatto in caso di cambio di AOC.

Poi la documentazione tecnica in parte è negli uffici della compagnia, ad esempio il certificato di aeronavigabilità, in parte, almeno una copia è sull'aereo: il libro di ferro già citato.

SiLvEr@SSC
December 5th, 2010, 11:47 PM
....ho cercato per circa un'ora sto cavolo di libro proprio per riportare il passaggio esatto, ma non riesco più a trovarlo :ohno:...probabilmente l'ho lasciato in sardegna :(

amxtopgun
December 5th, 2010, 11:55 PM
SyPyPAZtklE

SiLvEr@SSC
December 5th, 2010, 11:59 PM
ma di quando è questo servizio?

SiLvEr@SSC
December 6th, 2010, 12:01 AM
mi rispondo da solo: 12 gennaio 2009!!!

I-TIGI
December 6th, 2010, 12:02 AM

Da questo tuo intervento desumo che tu conosci personalmente entrambi, altrimenti quello che scrivi è solo frutto di fantasia. Quindi se mi fornisci i loro contatti personali, che deduco tu abbia, sarò ben lieto di contattarli....

Ci sei o ci fai?

Lascia ad altri pensare cosa sia vero o falso visto che la tua parola non vale una frazioene in piu' delal mia quindi posta informazioni ed evita commenti personali.
Tra l'altro di cio' che affermi non vi è alcun riscontro qui sul forum mentre per i contatti credo che tu riesca a trovarteli benissimo (tra l'altro si possono contattare anche altre persone oltre a Castelli e Frattini).

amxtopgun
December 6th, 2010, 12:03 AM
ma di quando è questo servizio?

mi rispondo da solo: 12 gennaio 2009!!!

so lo so ..... ma ti sei perso la cosa più importante del vecchio servizio :lol:

SiLvEr@SSC
December 6th, 2010, 12:07 AM
sarebbe?

amxtopgun
December 6th, 2010, 12:13 AM
sarebbe?

:bash:

min 1:00

gino lo spazzino
December 6th, 2010, 12:24 AM
^^ Mha, non ho visto niente di strano? Sarò io che sono scemo.

SiLvEr@SSC
December 6th, 2010, 05:28 AM
:bash:

min 1:00

...intendi il board LH?

Sonic from Padova
December 6th, 2010, 09:07 AM
..sulla sinistra la Cargo City, al centro il Terminal 1(il Malpensa 2000 ndr) e sulla destra (più in basso) il Terminal 2 (il "vecchio" terminal di Malpensa pre 1998 ndr)

grazie mille! ora é più chiaro!:cheers:

amxtopgun
December 6th, 2010, 11:00 AM
...intendi il board LH?

intendo che mayrhuber aveva fatto la sua proposta a colaninno.... e perciò era molto di più di un semplice interesse... anche vedere Castelli in prima linea fin da quei giorni, vedendo quello che ha fatto in questi giorni, dimostra come una certa politica tanto insultata è invece stata sempre presente a difesa di mxp fin da quei giorni difficili.. e lo dico da non-leghista .. un plauso alla tenacia di Castelli che sicuramente ha contribuito a portare un + a mxp su diversi fronti ... da CX a LHI .. e ora si spera che il suo interesse quotidiano per la vicenda SQ aiuti a sbloccare pure questo volo....

certo poi mi fa ridere chi dice che a mxp c'è il libero mercato e chiunque basta che voglia e ottiene l'ok al volo ..... qui ogni metro è stato conquistato a furia di cazzotti e pedate .. è dura! è dura! ma alla fine la si spunterà :) ;)

(fabrizio)
December 6th, 2010, 11:13 AM
Alinord, per piacere, posteresti questa circolare dell'ENAC se possibile? Grazie.

SiLvEr@SSC
December 6th, 2010, 01:25 PM
intendo che mayrhuber aveva fatto la sua proposta a colaninno.... e perciò era molto di più di un semplice interesse... anche vedere Castelli in prima linea fin da quei giorni, vedendo quello che ha fatto in questi giorni, dimostra come una certa politica tanto insultata è invece stata sempre presente a difesa di mxp fin da quei giorni difficili.. e lo dico da non-leghista .. un plauso alla tenacia di Castelli che sicuramente ha contribuito a portare un + a mxp su diversi fronti ... da CX a LHI .. e ora si spera che il suo interesse quotidiano per la vicenda SQ aiuti a sbloccare pure questo volo....

certo poi mi fa ridere chi dice che a mxp c'è il libero mercato e chiunque basta che voglia e ottiene l'ok al volo ..... qui ogni metro è stato conquistato a furia di cazzotti e pedate .. è dura! è dura! ma alla fine la si spunterà :) ;)

...si ok, quello l'avevo sentito...e che pensavo ti riferissi a qualche immagine particolare ;)

michyh87
December 6th, 2010, 06:59 PM
da aeroportilombardi

il volo inaugurale della Jet Airways è partito con un LF del 96% (economy full 190/190 e business 20/30, ottimo anche il dato cargo (14,5t)) e per tutto il mese di Dicembre viaggerà con un LF medio dell'85%

michyh87
December 6th, 2010, 07:05 PM
un paio di foto dai facebook di Oman Air e Jet Airways

crew Oman Air a MXP
http://img221.imageshack.us/img221/8380/c5ua561287774314.gif
http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc4/hs730.snc4/65021_1628390524033_1664690667_1498020_3286549_n.jpg

taglio del nastro a Delhi con l'ambasciatore dell'Italia in India
http://img577.imageshack.us/img577/3379/iizyr11291629226.gif
http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash2/hs599.ash2/155181_467064980597_177369350597_6253111_3625930_n.jpg

SiLvEr@SSC
December 6th, 2010, 07:11 PM
da aeroportilombardi

il volo inaugurale della Jet Airways è partito con un LF del 96% (economy full 190/190 e business 20/30, ottimo anche il dato cargo (14,5t)) e per tutto il mese di Dicembre viaggerà con un LF medio dell'85%

:cheers:

Alinord
December 6th, 2010, 08:00 PM
Alinord, per piacere, posteresti questa circolare dell'ENAC se possibile? Grazie.

Il documento in Italiano essendo un protocollo a destinatari indicati in calce non può andare su un forum, ma la parte in Inglese in arrivo dagli USA e destinata a tutti gli stati UE lo posso fare, ma sono ben 27 pagine.

Alinord
December 6th, 2010, 08:03 PM
Ci sei o ci fai?

Lascia ad altri pensare cosa sia vero o falso visto che la tua parola non vale una frazioene in piu' delal mia quindi posta informazioni ed evita commenti personali.
Tra l'altro di cio' che affermi non vi è alcun riscontro qui sul forum mentre per i contatti credo che tu riesca a trovarteli benissimo (tra l'altro si possono contattare anche altre persone oltre a Castelli e Frattini).

immaginavo una risposta così conferma delle molteplici e ripetute falsità che pubblichi. Essendo un forum di opinione tuttavia anche tali falsità possono essere pubblicate, ma non permetterti più di dire che devo evitare commenti personali, dato che tu stesso non fai altro.

(fabrizio)
December 6th, 2010, 09:27 PM
Il documento in Italiano essendo un protocollo a destinatari indicati in calce non può andare su un forum, ma la parte in Inglese in arrivo dagli USA e destinata a tutti gli stati UE lo posso fare, ma sono ben 27 pagine.

Capisco...però se tu potessi copincollare qualche punto principale del documento USA, quando sarà disponibile, ci faresti un favore :)

I-TIGI
December 6th, 2010, 11:06 PM
immaginavo una risposta così conferma delle molteplici e ripetute falsità che pubblichi. Essendo un forum di opinione tuttavia anche tali falsità possono essere pubblicate, ma non permetterti più di dire che devo evitare commenti personali, dato che tu stesso non fai altro.

Da quale pulpito.
Da quando ti sei iscritto qui due terzi dei tuoi interventi sono afferamzioni di falsità (senza riscontri) raccontandoci che per il resto va tutto bene quindi esprimi pure le tue opinioni personali ma falla finita vito che non hai alcun riscontro oggettivo su cio' che cerchi di spacciare per falsità.

Lucio
December 6th, 2010, 11:50 PM

A Castelli e Frattini si rigira lo stomaco? Beh francamente non penso gli si rigiri piu' di tanto, dato che uno e' un ministro e l'altro un sottosegretario ai trasporti....forse potrebbero fare qualcosa, o no?

texdago
December 6th, 2010, 11:56 PM
A Castelli e Frattini si rigira lo stomaco? Beh francamente non penso gli si rigiri piu' di tanto, dato che uno e' un ministro e l'altro un sottosegretario ai trasporti....forse potrebbero fare qualcosa, o no?

Ah! Adesso siamo a Frattini e Castelli scandalizzati?

Il ministro degli esteri scandalizzato?

Il sottosegretario ai trasporti scandalizzato?

Perche' nonostante tutto, nonostante i loro sforzi, nonostante il loro cuore sanguini per la vicinanza a Malpensa.... non riescono a fare nulla!

Ma come cazzo si fa a credere a queste panzane?

Ma come si fa?

Siamo nel paese dove un ministro coglione ligure apre e riapre l'Imperia Roma perche' gli scoccia andare a Genova, praticamente un volo personale... e questi dicono "ahhh Castelli e Frattini... come sono arrabbiati".

Saranno arrabbiati con chi? Con il portinaio della MAgliana? Con un geometra dell'Enac? Con chi?

Ma per favore...

I-TIGI
December 7th, 2010, 12:50 AM
Si vuol evitare l'evidenza (ed i fatti), se varie autorità (in primis quelle di Singapore) e poi quelle italiane hanno posto il problema sulla Singapore (arrivando a farne cosa pubblica il che vuol dire che il vaso è colmo) adesso qui si vuol negarne l'evidenza?
Beh che se ne parli con chi è nel settore e poi ne riparliamo (idem per l'AOC LHI).

Mi sa che forse sfugge quali tensione politiche ed interessi vi siano anche intorno ad un diritto di traffico specialmente da quando bisogna salvare i capitani.

Se poi si vuol pensare che tutto va bene ok, ma solo nel virtuale, il mondo reale è altra cosa.

Lucio
December 7th, 2010, 12:53 AM
Mi sa che forse sfugge quali tensione politiche ed interessi vi siano anche intorno ad un diritto di traffico specialmente da quando bisogna salvare i capitani.

Se poi si vuol pensare che tutto va bene ok, ma solo nel virtuale, il mondo reale è altra cosa.

Si ritorna allo stesso punto di prima....ma chi li vuol salvare sti capitani se nemmeno il governo vuole? Qui c'e' qualcosa che non torna....o qualcuno li vuole salvare oppure non li vuole salvare nessuno. Ripeto, cos'e', solo Matteoli? Fa il bello ed il cattivo tempo da solo? Non penso....

texdago
December 7th, 2010, 12:56 AM
Si vuol evitare l'evidenza (ed i fatti), se varie autorità (in primis quelle di Singapore) e poi quelle italiane hanno posto il problema sulla Singapore (arrivando a farne cosa pubblica il che vuol dire che il vaso è colmo) adesso qui si vuol negarne l'evidenza?
Beh che se ne parli con chi è nel settore e poi ne riparliamo (idem per l'AOC LHI).

Frattini e Castelli pijano per il culo tutti.

Castelli ed il suo governo hanno lasciato fare qualunque cosa, hanno preferito il piano Berlusconi a quello di Padoa Schioppa, che lasciava piu' voli a MXP, non hanno fatto un bel cazzo di niente,

... e adesso dobbiamo anche sentirci noi del settore sappiamo quanto sono arrabbiati? ...

ma che se ne vadano a fare in culo, se ne vadano...

che raccontino le loro cazzate a chi ha disperata voglia di stare a sentirle..

texdago
December 7th, 2010, 12:57 AM
Si ritorna allo stesso punto di prima....ma chi li vuol salvare sti capitani se nemmeno il governo vuole? Qui c'e' qualcosa che non torna....o qualcuno li vuole salvare oppure non li vuole salvare nessuno. Ripeto, cos'e', solo Matteoli? Fa il bello ed il cattivo tempo da solo? Non penso....

Ma quoto.

Mauz®
December 7th, 2010, 01:01 AM
E' ufficiale... a febbraio provo un po' il servizio di Jetairways! :)

Venerdì 4/02/2011
Volo 9W141: MXP (21:25) - DEL (9:55 +1)
Volo 9W64: DEL (12:10) - BKK (18:OO)

Domenica 13/02/2011:
Volo 9W63: BKK (8:00) - DEL (11:05)
Volo 9W142: DEL (13:20) - MXP (18:00)

PS: sulla volo diretto per/da Bangkok (e sulle medesime date) la situazione di Thai già a oggi è questa:
http://img263.imageshack.us/img263/5113/thaih.jpg

Praticamente non c'è più un buco libero... Urge upgrade!

texdago
December 7th, 2010, 01:03 AM
Praticamente non c'è più un buco libero!

A Bangkok?

Mauz®
December 7th, 2010, 01:17 AM
A Bangkok?
Mi rendo conto ora di aver servito su un piatto d'argento facili doppi sensi! :D

Rettifico: non c'è più un posto libero sul volo diretto per/da Bangkok! Se caricano altra gente gli tocca metterla nelle stive e/o in braccio ai piloti (senza doppi sensi)! :D

gino lo spazzino
December 7th, 2010, 01:38 AM
^^ Dai che con questi risultati, magari ci metteranno fisso l'A380 sulla Milano-Bangkok quando lo consegneranno alla Thai!:banana:

Mamma mia proprio neanche un buco! Manco i regionali di trenitalia :lol:

Mauz®
December 7th, 2010, 01:58 AM
Iniziassero a mettere la quarta frequenza (ma anche un daily IMHO ci starebbe bene)... altro che A380 (che tra l'altro non hanno ancora in flotta)! ;)

Se mai vedremo di fisso un A380 a MXP a mio parere sarà di Emirates o di Singapore...

Lucio
December 7th, 2010, 02:17 AM
PS: sulla volo diretto per/da Bangkok (e sulle medesime date) la situazione di Thai già a oggi è questa:
http://img263.imageshack.us/img263/5113/thaih.jpg

Ma quanto tira la Thailandia!?!

gino lo spazzino
December 7th, 2010, 02:22 AM
Iniziassero a mettere la quarta frequenza (ma anche un daily IMHO ci starebbe bene)... altro che A380 (che tra l'altro non hanno ancora in flotta)! ;)

Be ma sai, se si va avanti con questi risultati, non credo che la Thai esiterebbe a mettere un daily su MXP per Bangkok.

Se mai vedremo di fisso un A380 a MXP a mio parere sarà di Emirates o di Singapore...

Secondo me la più probabile è Singapore Airlines se lo usa sulla tratta Singapore-Milano-New York.

Mauz®
December 7th, 2010, 04:13 AM
Considera che è un 3xw! Molti "sold out" suppongo siano tali per mancanza del volo! :D
Alcuni però sono dei sold out veri e propri!
I pochi posti rimanenti su alcune date sono a prezzi esorbitanti... Per intenderci: sono MOLTO PIU' DEL DOPPIO di quanto ho pagato io per volare da MXP a BKK (via DEL) con Jetairways.
Be ma sai, se si va avanti con questi risultati, non credo che la Thai esiterebbe a mettere un daily su MXP per Bangkok.

Beh... Thai i risultati li ha sottomano, eppure non arrivano upgrade (anche se si vociferano). E tutti si chiedono perchè...

Secondo me la più probabile è Singapore Airlines se lo usa sulla tratta Singapore-Milano-New York.
Può anche darsi... Ma è fantascienza per ora!

In ogni caso bisogna vedere che farà Emirates... Se non mette la terza frequenza giornaliera è facile che iazza il Ciccione su uno dei due voli attualmente in vigore. Ma mi sembrano più orientati verso la terza frequenza...

michyh87
December 7th, 2010, 10:17 AM

pensa che invece a FCO sempre in quel periodo la disponibilità di posti c'è ancora con la tariffa base, però infatti mi chiedo perchè tutto sto tempo a portare il volo a 5xw, potrebbe reggere bene operato sempre con 346

godetto
December 7th, 2010, 10:20 AM
Comunque il sistema di prenotazione di Thai non mi convince appieno. Dà spesso sold out o con tariffa di Economy Flex (esorbitante) quando di posti ce ne sono. Ma vende tutto (o molta parte dei posti) ad agenzie viaggi?

Eleinad
December 7th, 2010, 12:40 PM
Lo so che a molti può non sembrare importante, ma io lo reputo scandaloso. In tutto MXP non c'è un fasciatoio per cambiare i bambini e i neonati.
Complimenti all'inciviltà.

gaston182
December 7th, 2010, 01:16 PM
Lo so che a molti può non sembrare importante, ma io lo reputo scandaloso. In tutto MXP non c'è un fasciatoio per cambiare i bambini e i neonati.

Invece c'è! L'ho visto al t1 piano check in.

Eleinad
December 7th, 2010, 01:22 PM

Quello era inagibile l'altro giorno, in un aeroporto (ma anche in qualsiasi edificio pubblico) dovrebbe esserci in ogni bagno, anche perchè stiamo parlando di un mobiletto che occupa meno di un m2 e che regge un neonato, nei bagni per invalidi (che hanno molto spazio) può starci senza problemi.
Con un investimento di 1.000€ la SEA ci rimpie tutti i bagni (uomo, donna, invalidi) di tutto l'aeroporto, passando dalla categoria incivile a quella di minima civiltà. Non è una cosa impossibile, a volerlo fare.

Mauz®
December 7th, 2010, 01:27 PM
pensa che invece a FCO sempre in quel periodo la disponibilità di posti c'è ancora con la tariffa base, però infatti mi chiedo perchè tutto sto tempo a portare il volo a 5xw, potrebbe reggere bene operato sempre con 346
Anche secondo me un 5xw ci starebbe benissimo... ma probabilmente anche un bel daily non avrebbe problemi!
Comunque il sistema di prenotazione di Thai non mi convince appieno. Dà spesso sold out o con tariffa di Economy Flex (esorbitante) quando di posti ce ne sono. Ma vende tutto (o molta parte dei posti) ad agenzie viaggi?
Non saprei... io ho riportato la schermata che compare sul sito facendo una normale ricerca!
Dal sito SEA risulta di sì...
http://www.sea-aeroportimilano.it/it/malpensa/index.phtml?to=servizi_sea&mod=spazio_bambini&new=parcheggio
Anche a me pare di averne visti in giro per MXP! Non ci metto al mano sul fuoco perchè non ho mai prestato troppa attenzione a questo fattore, ma credo di aver visto anche delle indicazioni ad hoc...

Eleinad
December 7th, 2010, 01:29 PM
^^
Spero sia vero, dato che domenica ne abbiamo cercato uno su tutto il piano check-in e l'unico che era indicato era nel bagno inagibile.

amxtopgun
December 7th, 2010, 02:11 PM
Thai aumenterà le freq man mano che la richiesta premium aumenterà .. e visto che sta aumentando abbastanza velocemente quella biz e anche la first sembra riempire bene nonostante lo start-up non è detto che presto non ci delizino con un +1xw :) però dubito che arriveranno al daily subito a meno di un boom della domanda davvero altissima :)

Mauz®
December 7th, 2010, 02:19 PM
^^
Spero sia vero, dato che domenica ne abbiamo cercato uno su tutto il piano check-in e l'unico che era indicato era nel bagno inagibile.
Cercando sul sito di SEA ho trovato 2 nursery al piano check-in... Eccole qui, magari ti possono essere utili per le prossime volte!

Nursery Area Check-in (http://maps.sea-aeroportimilano.it/seaMapViewer/initmaps?type=shops&init=no&catlist=yes&lang=IT&zoom=zoom2&id=LC-A2-119)

Nursery Area Check-in (http://maps.sea-aeroportimilano.it/seaMapViewer/initmaps?type=shops&init=no&catlist=yes&lang=IT&zoom=zoom2&id=LC-A2-013)

Sono vicine una all'altra! Entrambe in quel blocco centrale di servizi che c'è più o meno all'altezza del SAT B! In pratica si trovano in quello che sarà il punto centrale del terminal 1 una volta terminata la costruzione del 3/3!

Per il resto ci sono altre 2 nursery agli imbarchi A e ulteriori 2 agli imbarchi B.
In zona arrivi ci sono in totale 7 nursery: 5 nella aree di riconsegna bagagli e 2 lato landside. ;)

Per il T2 non ti so dire... le orrende mappe del sito SEA non specificano se e dove ci siano le nursery. Suppongo ce ne sia almeno una, ma non so dove, francamente...

Eleinad
December 7th, 2010, 02:28 PM
Grazie Mauz, la prossima volta a MXP, riguardo e guardo anche nell'area arrivi, quando arriverò da CDG.
Per specificare io ho parlato sempre del T1, perchè al T2 è da anni che non ho messo piede.

gino lo spazzino
December 7th, 2010, 04:55 PM
Ma per la tratta Milano-Bangkok, Thai che aerei usa?

Bear110
December 7th, 2010, 04:57 PM

Hai dimenticato di dire però che da FCO c'è una frequenza in più a settimana e che Thai opera con un 747-400 (375 posti) mentre da MXP con un 346-600 (267 posti)

Da Roma quindi c'è un'offerta di 1500 posti xw, mentre da Milano appena la metà (801).
Secondo me se devono fare un upgrade guarderebbero qualche km più a sud data la differenza di numeri ancora a favore di FCO.

Aeromobile Configurazione

FCO-BKK-FCO: B747-400 F10-C40-Y325

Aeromobile Configurazione

MXP-BKK-MXP: A346-600 F8-C60-Y199

http://www.thaiairways.co.it/index.php/thai/destinazioni_e_servizi/orario_voli_dall_italia

Bear110
December 7th, 2010, 04:58 PM

Ti ho appena risposto :)

amxtopgun
December 7th, 2010, 04:59 PM
267 posti... non 167 ... e che è? un A320? :D

1500 vs 800 :)

la quarta frequenza arriverà secondo me con il prossimo inverno ;) salirebbero così a 1068 posti

Bear110
December 7th, 2010, 05:02 PM
267 posti... non 167 ... e che è? un A320? :D

1500 vs 800 :)

la quarta frequenza arriverà secondo me con il prossimo inverno ;)

fatto editato. la sostanza non cambia comunque.

michyh87
December 7th, 2010, 05:05 PM
^^

si non ho specificato che tipo di aerei usano, comunque l'offerta su Milano è troppo ridotta (800 posti circa a tratta), reggerebbe più che bene un 5xw con il 346

amxtopgun
December 7th, 2010, 05:10 PM
^^

si non ho specificato che tipo di aerei usano, comunque l'offerta su Milano è troppo ridotta (800 posti circa a tratta), reggerebbe più che bene un 5xw con il 346

tutto dipende da come andrà il riempimento della nuova first ... se riempiono bene fanno il 4x se no rimane 3x .... e se riempie benissimo si va al 5x :)

gino lo spazzino
December 7th, 2010, 05:11 PM
Be oltre che aumentare la frequenza a sto punto
che mettessero un B747 anche da noi.

P.S Gli Airbus sono dei bidoni! :)

amxtopgun
December 7th, 2010, 05:16 PM

ASSOLUTAMENTE NO ...

il vero core business della rotta è il premium (e il cargo) ... non guardate al numero di posti ma agli yields ... sulla rotta per mxp grazie al buon riempimento del premium stanno facendo affaroni! le loro decisioni girano tutto intorno a quelle due classi ... l'economy è adattabile invece perchè anche se raddoppi i posti basta fare qualche offerta e riempi.. e riempire l'economy ma tenere mezzi posti premium vuoti vuol dire andare in perdita o al massimo in pareggio..
motivo per cui consiglio di sondare il riempimento di C e J per capire se sta per arrivare qualche aumento di freq :)

gino lo spazzino
December 7th, 2010, 05:22 PM
ASSOLUTAMENTE NO ...

il vero core business della rotta è il premium (e il cargo) ... non guardate al numero di posti ma agli yields ... sulla rotta per mxp grazie al buon riempimento del premium stanno facendo affaroni! le loro decisioni girano tutto intorno a quelle due classi ... l'economy è adattabile invece perchè anche se raddoppi i posti basta fare qualche offerta e riempi.. e riempire l'economy ma tenere mezzi posti premium vuoti vuol dire andare in perdita o al massimo in pareggio..
motivo per cui consiglio di sondare il riempimento di C e J per capire se sta per arrivare qualche aumento di freq :)

Ma la First e la Bussines la stanno riempiendo bene a Mxp?
Con il cargo mi sembra che stiano andando bene. :)

amxtopgun
December 7th, 2010, 05:25 PM
Ma la First e la Bussines la stanno riempiendo bene a Mxp?
Con il cargo mi sembra che stiano andando bene. :)

si da quello riferito sono soddisfatti... come dicevo se il trend di riempimento in C e J rimarrà elevato si passerà al 4xw ...

il daily scordiamocelo per almeno un altro paio di anni :) a meno di un boom mondiale dei pax

gino lo spazzino
December 7th, 2010, 05:30 PM
si da quello riferito sono soddisfatti... come dicevo se il trend di riempimento in C e J rimarrà elevato si passerà al 4xw ...

il daily scordiamocelo per almeno un altro paio di anni :) a meno di un boom mondiale dei pax

Meno male che sono soddisfatti, speriamo allora per il 4xw, ma quando dovrebbero passare a quella frequenza?

amxtopgun
December 7th, 2010, 05:34 PM
Meno male che sono soddisfatti, speriamo allora per il 4xw, ma quando dovrebbero passare a quella frequenza?

non so.... sono appena arrivati con la Royal First Class ... dubito che per marzo già facciano il passo in più ..... per la winter 2011 ?? :dunno:

se tutto va bene....

Mauz®
December 7th, 2010, 05:46 PM

Qui da noi vengono un po' con tutta la flotta... Cambiano un po' come cambia il tempo... Penso che Thai sia in assoluto l'operatore che ha fatto atterrare a MXP più modelli d'aereo! :D

amxtopgun
December 7th, 2010, 05:54 PM
anche EK non scherza eh!

airbus boeing e financo il ciccione :D

michyh87
December 7th, 2010, 05:56 PM
^^
hanno mandato tutta la flotta tranne il 772LR :D

Mauz®
December 7th, 2010, 06:36 PM
anche EK non scherza eh!

airbus boeing e financo il ciccione :D
In effetti... Però c'è da dire che sono 2 voli al giorno contro 3 la settimana!

In un certo senso ci può anche stare che abbiamo visto praticamente tutta la flotta di EK! :D

gino lo spazzino
December 7th, 2010, 06:42 PM
In un certo senso ci può anche stare che abbiamo visto praticamente tutta la flotta di EK! :D

A quando il ritorno dell'A380 di Emirates a MXP?

amxtopgun
December 7th, 2010, 06:47 PM
speriamo presto ma speriamo che non optino anche per il terzo giornaliero..

michyh87
December 7th, 2010, 06:49 PM
^^

per ora sono caricati solo per la W11/12 i bigiornalieri con 773/77W (idem a FCO)

vediamo se metteranno il terzo giornaliero, oppure opteranno per il trippone (io spero il trippone)

gino lo spazzino
December 7th, 2010, 06:54 PM
Ma lo scalo principale di EK in Italia e' MXP?

P.S michyh87 anch'io spero per il trippone! ;)

(fabrizio)
December 7th, 2010, 07:06 PM

Settimana scorsa c'era l'A345, un bel vedere. Di solito, però, li ho visti arrivare col 772ER.

michyh87
December 7th, 2010, 07:09 PM
in realtà sia MXP che FCO sono allo stesso livello, quindi non c'è proprio uno scalo principale

michyh87
December 7th, 2010, 07:09 PM
Settimana scorsa c'era l'A345, un bel vedere. Di solito, però, li ho visti arrivare col 772ER.

usano fisso il 346 da novembre non il 345 :)

gino lo spazzino
December 7th, 2010, 07:36 PM
Ma che differenza c'è fra il 346 e il 345?

michyh87
December 7th, 2010, 07:52 PM
^^

sicuramente il range ( il 345 ti fa SIN-EWR diretto senza scali che sono 19 ore di volo!), inoltre il 346 come lunghezza è molto più lungo del 345 e ha più capacità (nel caso di Thai, non c'è la first, ci sono pochi posti in Y, ma c'è la Y+)

340-500

http://cdn-www.airliners.net/aviation-photos/middle/9/4/7/1043749.jpg

340-600

http://cdn-www.airliners.net/aviation-photos/middle/1/4/0/1418041.jpg

Rudymar
December 7th, 2010, 08:10 PM
^^

E comunque l aeroporto non è ben organizzato per chi ha bambini, mancano trolley appositi per trasporate i bimbi e non vi sono aree gioco o quantomeno attrezzate 8anche solo in un angolo dei satelliti.. insomma non è che ci voglia molto ad attrezzare due angoli dei sat A e B...

Mauz®
December 7th, 2010, 09:21 PM
A quando il ritorno dell'A380 di Emirates a MXP?
Secondo me lo potremmo avere se non mettessero il terzo volo giornaliero e si limitassero a fare 2 voli al giorno, di cui uno col ciccione.
speriamo presto ma speriamo che non optino anche per il terzo giornaliero..
Esatto... anche perchè 3 voli giornalieri cominciano a dare un po' fastidio, a mio parere...
E comunque l aeroporto non è ben organizzato per chi ha bambini, mancano trolley appositi per trasporate i bimbi e non vi sono aree gioco o quantomeno attrezzate 8anche solo in un angolo dei satelliti.. insomma non è che ci voglia molto ad attrezzare due angoli dei sat A e B...
Area gioco in zona check-in (http://www.sea-aeroportimilano.it/it/servizi/mappe/index.phtml?to=sx_mappe&mod=mappe)
E invece c'è... in zona check-in!
http://www.sea-aeroportimilano.it/it/malpensa/index.phtml?mod=spazio_bambini&to=servizi_sea

Per quanto riguarda i carrelli ad hoc per i bambini non so quale sia la prassi, francamente.

gino lo spazzino
December 7th, 2010, 10:27 PM
Secondo me lo potremmo avere se non mettessero il terzo volo giornaliero e si limitassero a fare 2 voli al giorno, di cui uno col ciccione.

Grazie Mauz, allora tifiamo tutti per l'arrivo del ciccione! :okay
Sei un mostro, sai davvero tutto!:lol: Mò ti chedo l'amicizia :)

(fabrizio)
December 7th, 2010, 10:45 PM
usano fisso il 346 da novembre non il 345 :)

Guarda, avrò contato male i finestrini, ma mi sembrava proprio il 345. :)

gino lo spazzino
December 8th, 2010, 01:52 AM
Ora vi posto un'articolo preso dal giornale che io odio di più al mondo:

La Repubblica
LA POLEMICA
"Salviamo il verde dagli aerei"
Gli ambientalisti non cedono
Esposto a Regione, Ministero, Commissione europea per fermare la terza pista di Malpensa

"Il parco del Ticino è un bene riconosciuto dall'Unesco che va difeso da tutti gli attacchi"
di ILARIA CARRA
L'aeroporto di Malpensa
L'iter per la realizzazione della terza pista a Malpensa sta procedendo. Ma gli ambientalisti insorgono: "Cancellerebbe gli ultimi e più preziosi ambienti naturali di quel che resta del fondamentale corridoio ecologico del Parco del Ticino". Il fronte anticemento che vuole bloccare l'ampliamento dello scalo varesino è cospicuo, va dal Fai a Italia Nostra, Legambiente, Lipu e Wwf, con i comitati "Salviamo il Ticino".

L'ultimo passo è un esposto inviato agli enti coinvolti nel piano d'area Malpensa - dalla Regione ai presidenti delle Province di Milano e Varese, i ministeri dell'Ambiente e dei Beni culturali fino alla Commissione europea - per denunciarne l'impatto devastante sul territorio e illustrare i motivi della loro protesta. Ambientali, anzitutto: "L'aeroporto è inserito nel Parco del Ticino e la terza pista sarà costruita nell'area verde del Gaggio che oggi funge da mitigazione ambientale - scrivono gli ambientalisti - I decolli della nuova pista determinerebbero un impatto intollerabile su preziosi siti di interesse comunitario compresi nel Parco del Ticino, come l'ansa fluviale di Castelnovate e le foreste della Brughiera del Dosso".

Ma le argomentazioni sono anche di patrimonio: "Il parco del Ticino è riconosciuto come riserva Unesco". Poi legislative: "Serve una valutazione ambientale strategica, Vas, e non solo quella di impatto ambientale, Via". E pure economiche: "Che senso ha investire oltre un miliardo per potenziare un aeroporto dal destino incerto e dove la ripresa è affidata a voli charter e low cost?". Di una pista in più a Malpensa se ne parla da anni. L'area individuata si estende su 350 ettari di brughiera (quasi 26 milioni di valore) ceduti un anno e mezzo fa dal ministero della Difesa alla società che gestisce gli aeroporti milanesi, Sea, che in cambio entro il 2016 dovrà realizzare 45 alloggi per gli aviatori nelle basi di Gallarate e Ghedi.

Terreni a sud ovest dello scalo che amplieranno del 30 per cento l'estensione attuale, sulle aree di Gaggio e Lonate Pozzolo, che oggi fungono da corridoio ecologico per la biodiversità. Un progetto da 1,4 miliardi d'investimento complessivi per Sea, inclusi anche un nuovo polo logistico e l'ampliamento del Cargo city e dei due Terminal. Oltre alla nuova pista: necessaria, dice Sea, perché il traffico aereo mondiale del futuro aumenterà del 150 per cento. Ma i difensori dell'ambiente attaccano: "La terza pista arriverà a ridosso del fiume Ticino e della stupenda località di Tornavento - scrivono nell'esposto - cancellando l'ultima brughiera superstite in quello che fino a pochi decenni fa era un vasto territorio di estremo interesse naturalistico".

Mentre il fronte del no è sul piede di guerra, il cammino burocratico del progetto Malpensa avanza. Il masterplan ha da poco avuto il via libero "tecnico" di Enac, l'Ente nazionale per l'aviazione civile, ed è stata avviata la procedura per far partire la Valutazione di impatto ambientale, Via, che durerà circa un anno. Se tutto andrà liscio, si conta di aprire la terza pista entro l'Expo 2015. Ma gli ambientalisti non ci stanno, chiedono approfondimenti legislativi sull'impatto dell'opera sul territorio.

E anche il giudizio dell'Ente parco, anche se solo consultivo, dovrà essere richiesto: "Senz'altro è un'opera di forte impatto in aree pregiate - commenta Milena Bertani, presidente del Parco del Ticino - non abbiamo ancora ricevuto nulla su cui esprimere il nostro parere ma saremo attenti e daremo un giudizi di merito, come abbiamo sempre fatto finora: siamo espressione dei sindaci del territorio e se loro sono critici ne terremo conto". (La Repubblica)

Commentate voi :ohno:

amxtopgun
December 8th, 2010, 02:01 AM
non ci sono commenti.. perfortuna SEA ha acquistato già i terreni tempo fa ...

sentire poi parlare di ripresa legata al low cost fa proprio ridere! ma tanto!

CX? CA? JET? LHI? sono tutte low cost?? la nuova First di Thai è low cost?

:lol:

ciao ciao pseudoambientalisti :wave:

SiLvEr@SSC
December 8th, 2010, 02:13 AM
...non possono fare altro, che si oppongano quanto vogliono...tanto la terza pista verrà fatta, alla faccia di Repubblica dei NO TAV, dei NO PONTE, dei NO NUKE....tanto sono sempre loro, sempre dalla parte sbagliata, sempre dalla parte dei perdenti!!

gino lo spazzino
December 8th, 2010, 02:14 AM
^^ Cioè vuol dire che questi pseudoambientalisti possono fare tutto il casino che vogliono ma non possono più farci niente con la costruzione della 3a pista?!

:hilarious :hilarious :rofl:

Grande Bonomi! :okay:

Quanto sto godendo! Ciao Ciao finti ambientalisti :wave:

SiLvEr@SSC
December 8th, 2010, 02:16 AM
...possono solo opporsi, è il solo compito che il Signore gli ha assegnato nella vita..la terza pista verrà FATTA!!!

gino lo spazzino
December 8th, 2010, 02:21 AM
^^ Perché tanto non sanno che cacchio fare della loro vita inutile.

(fabrizio)
December 8th, 2010, 11:36 AM
Basterebbe ripiantumare gli alberi tagliati per la terza pista altrove. Chiaramente non gli stessi alberi, dato che è impossibile, ma almeno un numero pari. metterebbe a tacere un bel po' di gente, la stessa gente che - qualche anno fa - parlava dei famosi tetti scoperchiati di Malpensa.

I-TIGI
December 8th, 2010, 12:31 PM
Di alberi dove vi sarà la terza pista ad oggi ce ne sono pochi visto che è l'ex terrono dell'esercito (dove i carri armati per anni hanno spianato tutto con le loro manovre) ed Aeronautica Militare piu' parte delel vecchie pista della Luftwaffe.

Con l'approvazione dell'Enac la strada è spianata dato che la VIA verrà approvata (nel anno di approvazione della VIA SEA consegnerà il progetto definitivo per la procedura d'appalto).

texdago
December 8th, 2010, 12:59 PM
(dove i carri armati per anni hanno spianato tutto con le loro manovre) .

Pure io ho tirato qualche cespuglio con er Leopard!:banana:

W me! Ho contribuito alla 3a pista!!!!:banana: Sono un eroe dell'aviazione!:banana:

Vitruvio
December 8th, 2010, 01:04 PM
Pure io ho tirato qualche cespuglio con er Leopard!:banana:

W me! Ho contribuito alla 3a pista!!!!:banana: Sono un eroe dell'aviazione!:banana:

Bravo! Hai ucciso dei cespugli indifesi! ed io che volevo affidarti almeno un paio delle mie Sequoie in semi!

Murder! Assassin!

Mauz®
December 8th, 2010, 02:35 PM
Grazie Mauz, allora tifiamo tutti per l'arrivo del ciccione! :okay
Sei un mostro, sai davvero tutto!:lol: Mò ti chedo l'amicizia :)
Macchè tutto... semplicemente hai fatto domande semplici a cui posso rispondere pure io! :D

Karelian Beardog
December 8th, 2010, 05:53 PM
Basterebbe ripiantumare gli alberi tagliati per la terza pista altrove. Chiaramente non gli stessi alberi, dato che è impossibile, ma almeno un numero pari. metterebbe a tacere un bel po' di gente, la stessa gente che - qualche anno fa - parlava dei famosi tetti scoperchiati di Malpensa.

^^

Karelian Beardog
December 8th, 2010, 05:55 PM
Di alberi dove vi sarà la terza pista ad oggi ce ne sono pochi visto che è l'ex terrono dell'esercito (dove i carri armati per anni hanno spianato tutto con le loro manovre) ed Aeronautica Militare piu' parte delel vecchie pista della Luftwaffe.

Con l'approvazione dell'Enac la strada è spianata dato che la VIA verrà approvata (nel anno di approvazione della VIA SEA consegnerà il progetto definitivo per la procedura d'appalto).

te l'ho già detto tempo fa, non è così. ripiantumare qualche albero in compensazione significa essere eleganti, non farlo significa avere le pezze al culo e al cervello.

:nuts:

michyh87
December 8th, 2010, 06:19 PM
Air Malta sembra che ritorni a MXP per la Summer....è in vendita il volo sul sito e sui vari siti (expedia etc) a partire da 23€ a tratta ed è anche caricato il c/s LH; Inoltre passa da 5xw (attuali su LIN) a 7xw

KM 0626 - LH 6303 MLA 08.25 10.25 MXP 319/320 1--456- 28/03/2011
KM 0627 - LH 6302 MXP 11.15 13.15 MLA 319/320 1--456- 28/03/2011

KM 0628 - LH 6300 MLA 18.15 20.15 MXP 319/320 -23---7 29/03/2011
KM 0629 - LH 6301 MXP 21.05 23.05 MLA 319/320 -23---7 29/03/2011

inoltre KLM riprende la 4° frequenza su MXP (vengono anche modificati gli orari attuali di qualche minuto)

KL1618 MXP 0650 AMS 0845 D 28/03/2011
KL1624 MXP 1155 AMS 1345 D 28/03/2011
KL1626 MXP 1415 AMS 1605 D 28/03/2011
KL1628 MXP 1755 AMS 1950 D 28/03/2011

amxtopgun
December 8th, 2010, 08:29 PM
bene!

come era stato detto da tempo ;) dopo aver svernato su LIN si ritorna seriamente (sia per freq che con C/S) a lavorare sull'hub di MXP :) ... e penso che da li non ci si muoverà più..

http://www.malpensa-info.org/phpBB3/download/file.php?id=1649

basta avere pazienza e tutto si sistema :okay:

gino lo spazzino
December 8th, 2010, 10:11 PM
^^ Allora tutti in vacanza a Malta :lol:

Eleinad
December 9th, 2010, 01:39 AM
bene!

come era stato detto da tempo ;) dopo aver svernato su LIN si ritorna seriamente (sia per freq che con C/S) a lavorare sull'hub di MXP :) ... e penso che da li non ci si muoverà più..

...

basta avere pazienza e tutto si sistema :okay:

Io con LHI trova sempre con MXP - CDG a/r sotto i 100€ e non prenoto mai con più di 10gg di anticipo dato che ho una schedule variabile. La migliore che ho trovato con partenza a 3gg è stata 70€ a/r.
E' un pò che si danno da fare.

Santa_
December 9th, 2010, 10:44 AM
- qualche anno fa - parlava dei famosi tetti scoperchiati di Malpensa.

e che qualche anno, dopo quando Ali se n'è andata a Roma, manifestava contro il declassamento di Malpensa!!

Gente coerente... tutta d'un pezzo

amxtopgun
December 9th, 2010, 11:04 AM
Io con LHI trova sempre con MXP - CDG a/r sotto i 100€ e non prenoto mai con più di 10gg di anticipo dato che ho una schedule variabile. La migliore che ho trovato con partenza a 3gg è stata 70€ a/r.
E' un pò che si danno da fare.

non ho capito se ti riferisci a Malta?? che cmè è in vendita dalla S11 .. la mia simulazione è ad aprile infatti..

70 a/r sul MXP-CDG è impossibile perchè si parte da 98€ ... sul nazionale invece 58€

Eleinad
December 9th, 2010, 12:50 PM
non ho capito se ti riferisci a Malta?? che cmè è in vendita dalla S11 .. la mia simulazione è ad aprile infatti..

70 a/r sul MXP-CDG è impossibile perchè si parte da 98€ ... sul nazionale invece 58€

Io uso sempre skyscanner per comparare le tariffe, e che mi suggeri di comprarlo tramite lastminute.com:

Hai comprato

Prodotto
Quantità
Costo per articolo
Totale

Volo:

Milan Malpensa Apt [MXP] → Paris Charles de Gaulle Apt [CDG] (Adulto)
1 x Adulto

€65,56

1 x Spese d'agenzia voli
€12,00

Paris Charles de Gaulle Apt [CDG] → Milan Malpensa Apt [MXP] (Adulto)
1 x Adulto

Riepilogo del pagamento

Mastercard
€77,56

Informazioni sul tuo volo
Numero di riferimento del volo: NZTAKF
Passeggero: xxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

Milan Malpensa Apt (MXP) A Paris Charles de Gaulle Apt (CDG)
Compagnia aerea: LUFTHANSA (LH)
Numero del volo: LH 1778
Terminal di partenza: 1
Classe: Economy
Partenza il: 22:00 gio 14 ott 2010
Arrivo: 23:25 gio 14 ott 2010
Terminale di arrivo: 1

Questo volo è prenotato come biglietto elettronico
Per maggiori informazioni controlla i "dettagli del volo".

Informazioni sul tuo volo
Numero di riferimento del volo: MZGSYJ
Passeggero: xxxxxxxxxxxxxxxxxx

Paris Charles de Gaulle Apt (CDG) A Milan Malpensa Apt (MXP)
Compagnia aerea: LUFTHANSA (LH)
Numero del volo: LH 1773
Terminal di partenza: 1
Classe: Economy
Partenza il: 14:50 sab 16 ott 2010
Arrivo: 16:20 sab 16 ott 2010
Terminale di arrivo: 1

Questo volo è prenotato come biglietto elettronico
Per maggiori informazioni controlla i "dettagli del volo".

(fabrizio)
December 9th, 2010, 01:22 PM
Grande Skyscanner, però le due volte che l'ho usato non ho potuto mettere la tessera M&M. Vabbé che se faccio 5000 miglia in un biennio è un miracolo, però...

Eleinad
December 9th, 2010, 01:25 PM
Grande Skyscanner, però le due volte che l'ho usato non ho potuto mettere la tessera M&M. Vabbé che se faccio 5000 miglia in un biennio è un miracolo, però...

Guarda che skyscanner non ti fa prenotare, ma ti rinvia alle varie compagnie aeree o agenzie tipo lastminute o opodo.

(fabrizio)
December 9th, 2010, 01:34 PM
Guarda che skyscanner non ti fa prenotare, ma ti rinvia alle varie compagnie aeree o agenzie tipo lastminute o opodo.

Cribbio, hai ragione. A guardare la ricevuta mi aveva rispedito su logitravel, e lì avevo avuto problemi.

amxtopgun
December 9th, 2010, 01:45 PM
ah ecco :) sono prezzi corporate a cui skyscanner ha accesso.. come edreams.. infatti anche edreams mi vende a 200 A/R lo stesso volo BZO-FCO (stesso orario stesso giorno) che sul sito alitalia mi fa a 337 ...

terberint
December 9th, 2010, 03:45 PM
Anche il nuovo prezzo per il domestico era usato prima solo sui motori di ricerca. Comunque sul sito LHI per MXP-CDG il prezzo minimo è di 124€ a/r, da Gennaio a Ottobre.

michyh87
December 9th, 2010, 03:51 PM
^^

è probabile che molti dei prezzi discount li lasciano per chi acquista sui motori di ricerca, visto che chi vuole spendere poco al 90% passa da li e non sui siti delle compagnie, può essere o ho detto una stupidata? :shifty: :D

terberint
December 9th, 2010, 04:06 PM
Una nota a parte - il sito SEA è ora diventato inutile nella sezione voli di oggi (entrambi LIN e MXP), non solo è scomparsa la "partenza prevista" ma ora pure lo stato del volo. Chissà quindi se il volo è partito o no, bisogna rivolgersi alla compagnia. Credo che nessun aeroporto europeo con sito web si è ridotto fino a raggiungere questo livello di non-informazione.

michyh87
December 9th, 2010, 04:19 PM
^^
ora fa cagare ancor più di prima infatti, è una vergogna

meglio il televideo

amxtopgun
December 9th, 2010, 05:37 PM
probabilmente dopo il nuovo sport che era nato a chi conta più voli cancellati hanno preferito togliere la colonna ... se ti interessa un volo ci clicchi e poi trovi tutte le informazioni che vuoi.... ma ti sfido a cliccare (per LHI) 50 voli all'andata e 50 al ritorno al giorno :|

ai fini del servizio nulla è cambiato.. ai fini del giochetto diciamo che è stato fatto un bel dispettuccio a qualcuno :| e non mi stupisco visto che la pubblicazione anche di un solo dato sui LF provoca ogni volta una vagonata di email ..

terberint
December 9th, 2010, 07:22 PM
Quale giochetto? Nessun'altro sito d'aeroporto che ho visitato blocca così i dati dei voli. Il giochetto lo fà SEA, con i suoi logo Alitalia anche per voli Air One e quest'ultima del stato volo.

SiLvEr@SSC
December 9th, 2010, 07:44 PM
il SITO è una M€**@ completa senza se e senza ma!!!

SiLvEr@SSC
December 9th, 2010, 08:12 PM
http://www.mxpairport.it/forum/viewtopic.php?f=7&t=6301#p95190
Comunicati stampa relativi all'evento:

http://i245.photobucket.com/albums/gg70/hal1950/Aviazione01/ovuli_stampa01x.jpg

http://i245.photobucket.com/albums/gg70/hal1950/Aviazione01/ovuli_stampa02x.jpg

http://i245.photobucket.com/albums/gg70/hal1950/Aviazione01/ovuli_stampa03x.jpg

http://i245.photobucket.com/albums/gg70/hal1950/Aviazione01/ovuli_stampa04x.jpg

http://i245.photobucket.com/albums/gg70/hal1950/Aviazione01/ovuli_stampa05x.jpg

http://i245.photobucket.com/albums/gg70/hal1950/Aviazione01/ovuli_stampa06x.jpg

Malpensa (Varese), 9 dicembre 2010 - Prosegue senza tregua la lotta contro il traffico di sostanze stupefacenti nell’aeroporto di Malpensa che conferma purtroppo il suo ruolo strategico anche per i narcotrafficanti: nel corso dei primi 10 mesi dell’anno gli uomini della Guardia di finanza in collaborazione con il personale dell’Agenzia delle Dogane hanno sequestrato circa 500 kg di droga (400, più della metà cocaina, nell’area passeggeri, il resto a cargo city nascosta in vari tipi di merce). Il «trasporto» viene affidato ai «corrieri», in particolare agli «ovulatori» che affrontano il viaggio portando in pancia decine di capsule piene di cocaina.

Dall'inizio dell’anno ad oggi sono già 121 i corrieri arrestati a Malpensa, 75 dei quali «ovulatori», tra cui alcune donne, nella maggior parte dei casi disperati provenienti dal Sud America o dal continente africano che per poche migliaia di euro, cifra elevatissima per chi non ha nulla, accettano di effettuare il viaggio imbottiti di cocaina, anche a rischio della vita nel caso si rompa un ovulo.

Un fenomeno dunque in aumento quello degli “ovulatori”, che richiede un particolare intervento sanitario per quanto riguarda l’espulsione degli involucri pieni di droga, intervento che in questi anni è stato sempre effettuato al pronto soccorso dell’ospedale di Gallarate. Proprio per far fronte alla situazione si è deciso di dotare di una struttura sanitaria- detentiva adeguata, la prima di questo tipo in Italia, l’aeroporto di Malpensa. Struttura che sarà inaugurata stamane alle 10,30 al Terminal 2 di Malpensa alla presenza del Ministro degli Interni Roberto Maroni, del presidente della Regione Roberto Formigoni, del procuratore della Repubblica di Busto Arsizio Francesco Dettori, del presidente di Sea Giuseppe Bonomi, del direttore generale dell’azienda ospedaliera di Gallarate Armando Gozzini, dei vertici regionali della Guardia di Finanza, dell’Agenzia delle Dogane e della Polizia di frontiera.

Il nuovo spazio sanitario che sarà operativo 24 ore su 24 è frutto della collaborazione tra Guardia di Finanza, in prima linea nella lotta contro il traffico di stupefacenti, azienda ospedaliera di Gallarate, Sea, Direzione penitenziaria di Busto Arsizio, Regione Lombardia e Procura di Busto Arsizio. A disposizione 5 stanze – celle e un nuovo sistema per ripulire e sterilizzare gli ovuli espulsi.

di Rossella Formenti
http://www.ilgiorno.it/varese/cronaca/2010/12/09/426543-corrieri_della_droga.shtml

SiLvEr@SSC
December 9th, 2010, 08:14 PM
http://www.mxpairport.it/forum/viewtopic.php?f=7&t=6301#p95188
Arrivo arrivo :ciao:

Riporto solo alcune immagini significative.

http://i245.photobucket.com/albums/gg70/hal1950/Aviazione01/Ovuli_S1_Mxp002x.jpg

http://i245.photobucket.com/albums/gg70/hal1950/Aviazione01/Ovuli_S1_Mxp016x.jpg

http://i245.photobucket.com/albums/gg70/hal1950/Aviazione01/Ovuli_S1_Mxp024x.jpg

http://i245.photobucket.com/albums/gg70/hal1950/Aviazione01/Ovuli_S1_Mxp026x.jpg

cella detenzione
http://i245.photobucket.com/albums/gg70/hal1950/Aviazione01/Ovuli_S1_Mxp030x.jpg

"postazione di recupero"
http://i245.photobucket.com/albums/gg70/hal1950/Aviazione01/Ovuli_S1_Mxp027x.jpg

Video distribuito alla stampa
v-fmEkSHfY8

(fabrizio)
December 9th, 2010, 08:57 PM
Non hanno fatto vedere la saletta per le ispezioni delle cavità? :D Comunque è vero, persino il sito dell'aeroporto di Aberdeen Dyce è meglio.

Lucio
December 9th, 2010, 09:09 PM

Quoto.

michyh87
December 9th, 2010, 10:18 PM

^^

I-TIGI
December 10th, 2010, 12:05 AM
La postazione di recupero sembra una sedia elettrica...in caso di stitichezza qualora foste dalle parti di Malpensa sapete dove andare...:lol:

Il sito SEA verrà rifatto, probabilmente in primavera la nuova versione on line.

SiLvEr@SSC
December 10th, 2010, 12:20 PM
La postazione di recupero sembra una sedia elettrica...in caso di stitichezza qualora foste dalle parti di Malpensa sapete dove andare...:lol:

Il sito SEA verrà rifatto, probabilmente in primavera la nuova versione on line.

...infatti avevi detto marzo/aprile...che dire speriamo, peggio di così non possono fare!!!

amxtopgun
December 10th, 2010, 07:46 PM
HANNO AGGIORNATO GOOGLE EARTH! :banana:

vi consiglio d ivedervi MXP!! non c'è una piazzola libera :colgate:

amxtopgun
December 10th, 2010, 07:52 PM
lo devono aver preso in piena ondata alle una da quanto risplendono le piazzole! ci sono aerei in coda a fondo pista! sembra trafficato come JFK! :D:D:D

SiLvEr@SSC
December 10th, 2010, 08:49 PM
HANNO AGGIORNATO GOOGLE EARTH! :banana:

vi consiglio d ivedervi MXP!! non c'è una piazzola libera :colgate:

...finalmente con lo sheraton, terzo/terzo e satellite c, peccato sia stra illuminata!!!

michyh87
December 10th, 2010, 09:05 PM
...finalmente con lo sheraton, terzo/terzo e satellite c, peccato sia stra illuminata!!!

già è vero....vabbè meglio che il deserto dei tartari con i buchi qua e la :D

DirtyHarry
December 10th, 2010, 09:18 PM
Hanno aggiornato solo la metà a nord però, quella con il terzo terzo, il nuovo satellite e lo Sheraton, perchè per esempio il manico d'ombrello non c'è.

SiLvEr@SSC
December 10th, 2010, 10:20 PM
Hanno aggiornato solo la metà a nord però, quella con il terzo terzo, il nuovo satellite e lo Sheraton, perchè per esempio il manico d'ombrello non c'è.

...infatti si vede bene lo stacco - a livello di colori/illuminazione - con la parte a SUD

I-TIGI
December 11th, 2010, 02:14 PM
Che roba....metà scalo aggiornato e metà no....gomblotto! :)

SiLvEr@SSC
December 11th, 2010, 03:17 PM
:lol:

I-TIGI
December 11th, 2010, 11:35 PM
Lunedi mattina l'avvocato (Bonomi) citerà Google per "svilimento e degradamento" del "suo" aeroscalo senza manico....:)

Torando a noi, in queste ore Trenitalia e LeNord stanno allineando i sistemi informatici (dalla mezzanotte in poi) per mettere on line la vendita dei biglietti del nuovo Malpensa Express, che collegherà Milano al suo aeroporto, con il primo servizio domani mattina.

amxtopgun
December 12th, 2010, 12:59 AM
ricordate la sega infinita della valigia rossa??

beh guardate un forumer di malpensa-info cosa ha trovato a LHR :|

http://www.malpensa-info.org/phpBB3/download/file.php?id=1669
http://www.malpensa-info.org/phpBB3/viewtopic.php?f=4&p=78838#p78838

giravano a vuoto senza un volo assegnato........

SiLvEr@SSC
December 12th, 2010, 01:50 AM
...ma è stato spiegato il perché di quella valigia...è una valigia di servizio per verificare che non ci siano dei problemi sul nastro....solo che i signori del Corriere.it non sanno come sparare m€**@ su Milano e su MXP....Dio solo sa il perché :ohno:

SiLvEr@SSC
December 12th, 2010, 01:57 AM
Lunedi mattina l'avvocato (Bonomi) citerà Google per "svilimento e degradamento" del "suo" aeroscalo senza manico....:)

...è noto che in pista serva del "manico"!!!!

Torando a noi, in queste ore Trenitalia e LeNord stanno allineando i sistemi informatici (dalla mezzanotte in poi) per mettere on line la vendita dei biglietti del nuovo Malpensa Express, che collegherà Milano al suo aeroporto, con il primo servizio domani mattina.

:cheers:

I-TIGI
December 12th, 2010, 01:57 AM
Nelle catacombe del T1 vi sono 450 valigie di tutte le dimensioni segnate con una x d ivernice (o due barre) utilizzate 11 anni fa per le prove dei BHS.

gino lo spazzino
December 12th, 2010, 03:03 AM
Ragazzi, ho appena visto sul sito di SEA che oggi alle 6:35 parte un volo della Qatar Airlines diretto a Nizza e lo fanno con un A330.
Perché?? Com'è possibile una cosa simile, mi potete spigare perché un'aereo della QA fa la tratta Milano-Nizza.

(fabrizio)
December 12th, 2010, 09:46 AM
Ragazzi, ho appena visto sul sito di SEA che oggi alle 6:35 parte un volo della Qatar Airlines diretto a Nizza e lo fanno con un A330.
Perché?? Com'è possibile una cosa simile, mi potete spigare perché un'aereo della QA fa la tratta Milano-Nizza.

Fa Doha-Milano-Nizza-Doha, l'operativo di QR è abbastanza incasinato. Alcuni giorni della settimana (non me li ricordo, di sicuro Michy li sa) fanno questo giro, altri invece diretto, senza fermate in Costa Azzurra. Dovevano venire anche con i 777-300 ma alla fine hanno deciso diversamente. Sempre meglio di Oman Air che va e viene da Monaco per poi scendere in Medio Oriente!

amxtopgun
December 12th, 2010, 02:19 PM
consiglio questa lettura domenicale: http://www.ilgiornale.it/economia/formigoni_laeroporto_e_stato_grande_volano_modernizzare_infrastrutture_superficie_ma_abbiamo_dovuto_picchiare_pugni_tavolo/12-12-2010/articolo-id=492986-page=0-comments=1

c'è anche questo del sole: http://www.ilsole24ore.com/art/economia/2010-12-12/malpensa-vince-europa-voli-081456.shtml?uuid=AYRDu3qC

SiLvEr@SSC
December 12th, 2010, 02:48 PM
http://www.ilgiornale.it/economia/formigoni_laeroporto_e_stato_grande_volano_modernizzare_infrastrutture_superficie_ma_abbiamo_dovuto_picchiare_pugni_tavolo/12-12-2010/articolo-id=492986-page=0-comments=1
articolo di domenica 12 dicembre 2010
Il rilancio di Malpensa fa volare la Sea e la ripresa italiana

di Redazione
Dopo lo choc legato al ritiro dell'Alitalia, lo scalo ha riconquistato il suo mercato. Grazie al gioco di squadra delle istituzioni. Tre anni fa, quando l’Alitalia rinunciò alla quasi totalità del traffico che operava dall’aeroporto di Malpensa, molti si interrogarono su quale sarebbe stato il destino dello scalo, «derubricato» dal ruolo di hub (ovvero, di interconnessione tra breve e lungo raggio) a quello di aeroporto intercontinentale. Fu un momento di choc, ma oggi management e istituzioni sembrano aver vinto una scommessa che allora sembrava persa: lo scalo cresce più dei suoi competitor europei e il terreno perduto, sia nelle destinazioni servite, sia nelle merci transitate, è stato più che recuperato. Il mercato ha affermato, con i fatti, che si tratta di una grande infrastruttura strategica. E anche sulla scorta di progetti industriali che prevedono ulteriore crescita, il Comune di Milano, azionista di maggioranza della Sea, ha deciso di avviarla alla quotazione in Borsa. Di questi temi sono stati invitati a parlare il sindaco di Milano, Letizia Moratti, il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, il presidente della Sea, Giuseppe Bonomi, il presidente dell’Assolombarda, Alberto Meomartini, il presidente dell’Ibar (compagnie aeree), Massimo Massini e Marco Ponti, ordinario di economia dei Trasporti. Per il Giornale c’erano Nicola Porro e Paolo Stefanato.

Il Giornale - Malpensa nella sua storia ha avuto almeno tre occasioni sfortunate: le infrastrutture d’accesso sono state realizzate in ritardo rispetto all’apertura dell’aeroporto; poi si è interrotta l’intesa tra Alitalia e Klm, che s’imperniava anche su Malpensa. Infine, il «dehubbing», la rinuncia di Alitalia, che tre anni fa ha praticamente abbandonato l’aeroporto: momento difficilissimo, ma grazie a un’ottima reazione della Sea, Malpensa ha saputo recuperare e se è vero che l’Expo è un forte momento di attrazione, sicuramente per lo scalo si profila un futuro importante.

Bonomi - Va anche ricordato l’impatto che la crisi economica ha avuto sul trasporto aereo: dall’estate 2008 all’estate 2009 un calo del traffico passeggeri in Europa dell’8% e una contrazione del cargo del 16%. Ora possiamo dire, a 2010 pressoché concluso, che Malpensa ha riassorbito totalmente l’impatto negativo della crisi nel cargo: dato positivo per il sistema aeroportuale milanese ma anche per il sistema economico e produttivo, tenendo presente che il nostro traffico merci è bilanciato, 50% import e 50% export.

Il Giornale - E i passeggeri?

Bonomi- La ripresa è stata più lenta ma abbiamo riassorbito i tre quarti di quanto perso: la nuvola vulcanica quest’anno ha di fatto bloccato per un mese e mezzo una ripresa che era impetuosa. Due anni e mezzo fa molti davano Malpensa per spacciata e indicavano la Sea sull’orlo della procedura concorsuale. Ora non solo questo non è avvenuto ma siamo qui a discutere, alla luce degli ultimi risultati, di una storia di successo. Stiamo addirittura parlando, a distanza di due anni e mezzo, di una Sea che approda al mercato borsistico: cioè di un’impresa che ha costruito un progetto industriale in cui crede fortemente e che nel 2010 ha avuto punte di crescita del 12% nei passeggeri e del 27,4% nelle merci.

Il Giornale - Con quali risultati economici?

Bonomi - L’anno scorso abbiamo chiuso con un utile netto di 53 milioni, quest’anno faremo ancora meglio: sono i presupposti perché i nostri azionisti possano pensare all’approdo in Borsa. Per noi questa può essere una grande opportunità, con un importante rafforzamento della società anche in relazione alle modalità con cui si arriverà alla quotazione. Malpensa sta crescendo in maniera sensibilmente superiore rispetto agli aeroporti europei comparabili, e sta crescendo nella piena concorrenza tra le compagnie aeree, che in 3 anni sono aumentate da 77 a 110. Le destinazioni raggiungibili direttamente, rispetto alle 166 precedenti al dehubbing, nella stagione estiva appena finita erano 168, nella stagione invernale in corso sono 157 contro le precedenti 152. Ho promesso al sindaco Moratti di raggiungere, nell’estate prossima, 180 destinazioni. Ora ci sono anche voli che la Lombardia aspettava da decenni, come Hong Kong, Nuova Delhi (unico collegamento diretto tra Italia e India), Pechino.

Il Giornale - Nel periodo del dehubbing si era detto che l’uscita dell’Alitalia da Malpensa avrebbe compromesso lo sviluppo della Lombardia e si è preteso dal governo un decreto sulla liberalizzazione dei diritti di traffico.

Moratti - Pochissimi credevano nella possibilità di Sea e Malpensa di superare la fase difficilissima dovuta a un dehubbing che in Europa non si era mai visto così repentino e totale. Di fronte a un governo, il governo Prodi, che non ci aveva ascoltato ed era preparato a vendere ad Air France con la clausola che non prevedeva la possibilità di rinegoziare gli accordi bilaterali, noi come Comune di Milano e come maggiori azionisti di Sea, a Sea abbiamo creduto. Abbiamo guardato le previsioni di crescita degli aeroporti e il grado di saturazione. Questi due indici hanno detto che nel panorama europeo c’è bisogno di maggior capienza degli scali e che gli aeroporti capaci di investire sarebbero stati premiati dai passeggeri e dalle linee aeree. Quindi noi in presenza del dehubbing e senza una garanzia - perché ancora non c’era il governo Berlusconi che ha subito accettato la nostra proposta liberalizzando i diritti bilaterali attraverso la rinegoziazione degli accordi o la deroga - noi abbiamo rinunciato ai dividendi 2008 e 2009 e abbiamo consentito a Sea di continuare a investire su quel piano da 1,4 miliardi da qui al 2016 che porterà Sea a 50 milioni di passeggeri nel 2020.

Il Giornale - Con l’acquisto di Alitalia da parte di Air France questi risultati non ci sarebbero stati...

Moratti - No, Sea e Malpensa sarebbero realmente morte. Non c’era verso. Io personalmente insieme al presidente Formigoni ho parlato col presidente Prodi, col sottosegretario Enrico Letta, con il ministro Padoa-Schioppa e ci siamo sempre visti chiudere la porta. Per loro l’unico obiettivo era di vendere ad Air France.

Formigoni - Aggiungiamo che abbiamo parlato anche con Air France e abbiamo avuto anche da Air France conferma...

Moratti - ...anche da Air France: chiusura assoluta...

Formigoni - ...era la morte di Malpensa. Parlando con Air France ho avuto la netta sensazione che il loro grande capo non avesse neanche notizie vere su che cos’è Milano, la Lombardia, il bacino di Malpensa. Perché di fronte ad alcune cifre ha fatto un salto sulla sedia, ma ormai le grandi decisioni irrevocabili erano già state prese.

Moratti - Sicuramente la crescita attuale di Sea-Malpensa è dovuta a diversi fattori: 1. un management capace che ha operato bene, 2. l’azionista che ha interpretato un ruolo non di breve ma di lungo periodo, 3. il mercato: Malpensa ha potuto svilupparsi perché il mercato passeggeri e merci nel nostro territorio ha una sede naturale. Anzi, più della metà delle merci italiane esportate per via aerea, il 53%, passa da Malpensa. Questo rende l’idea di quanto sarebbe stata terrificante per la competitività delle nostre imprese l’ipotesi Air France.

Il Giornale - Ma se Alitalia finirà in futuro nelle mani di Air France, secondo voi il pericolo è ormai sventato?

Formigoni - L’Alitalia non può più farci danni, tutto quello che poteva fare l’ha fatto.

Moratti - Ancora li fa a Linate, sulla tratta Milano-Roma. A Malpensa è il terzo vettore, quindi è irrilevante.

Formigoni - Su Linate Alitalia gode di una serie di privilegi incomprensibili che ci danneggiano perché la tratta Roma-Milano, forse la più remunerativa nel mondo, è gestita con un sostanziale monopolio.

Il Giornale - Tre anni di deroga antitrust però hanno salvato Alitalia. Non è l’unico aiuto, visto che ce ne sono stati altri, dalla cassa integrazione al modo in cui sono stati trattati i dipendenti: faceva tutto parte del pacchettone complessivo.

Formigoni - É il termine esatto, pacchettone. Ci è stato confezionato un grosso pacco!

Il Giornale - Oggi Alitalia in qualche modo fa ancora dell’ostruzionismo?

Bonomi - Non ho dati certi, mi limito a registrare che c’è un’importante compagnia aerea che ha chiesto da mesi al governo italiano di poter operare in tutta libertà il volo giornaliero verso New York, e questo diritto non è stato concesso.

Il Giornale - Lei parla del volo Singapore-Milano-New York della Singapore Airlines. C’è da immaginare, appunto, che Alitalia non sia insensibile a questa richiesta...

Formigoni - Ma voglio tornare alle infrastrutture. Malpensa è il primo aeroporto italiano collegato all’Alta velocità ferroviaria, con il Frecciarossa. Il passeggero che viene da Bologna o da Firenze ha vantaggi straordinari. Dal 13 dicembre c’è il collegamento diretto con 51 corse quotidiane tra Milano Centrale e Malpensa che si affiancano a quelle esistenti Cadorna-Malpensa, per un totale di 132 corse al giorno. Milano dal punto di vista del collegamento ferroviario non ha nulla da invidiare ad alcun altro aeroporto nel mondo. Malpensa è stato un volano anche per la modernizzazione del sistema di mobilità di superficie.

Il Giornale - Ma questi investimenti non potevano essere fatti prima?

Formigoni - Nessuno di noi ha scelto dove collocare l’hub di Milano e si potrebbe discutere se sia stata scelta l’area migliore, specie nella prospettiva dei prossimi decenni. La realizzazione di Malpensa è proceduta a strappi in un’epoca politica tormentata. Quando nel ’96-’97 si decise insieme al governo nazionale, che allora era un governo Prodi, di accelerare l’apertura di Malpensa, la Regione chiese di realizzare il collegamento ferroviario e lo realizzammo con le Ferrovie Nord. La costruzione delle infrastrutture avviene su finanziamenti statali e progettazione regionale: è stato faticoso in quegli anni far capire che occorreva potenziare abbondantemente le vie d’accesso. Picchiando e ripicchiando i pugni e discutendo e confrontandoci con i governi che si sono succeduti abbiamo ottenuto il loro sviluppo.

Il Giornale - Una curiosità: è più facile costruire un ospedale o una strada?

Formigoni - Un ospedale, perché dipende interamente da noi. Per costruire un ospedale in Italia il tempo medio è 12 anni. In Lombardia è di 3. Di ospedali ne abbiamo fatti 10 in tre anni.

Il Giornale - Presidente Meomartini: quanto il mondo imprenditoriale ha bisogno di un grande aeroporto?

Meomartini - Il 20% delle imprese di Milano ha una base negli Stati Uniti; tre quarti delle imprese lombarde esportano; Milano è la sede principale delle multinazionali straniere. Qui c’è domanda di traffico: quindi se oggi le compagnie tornano a Malpensa è perché lo chiede il mercato, e la trasparenza nei rapporti con altri Paesi nell’utilizzo dei diritti di traffico è essenziale. La possibilità di avere nuovi collegamenti (come il caso del Singapore-Milano-New York) è importante e la concorrenza si fa sulle regole. La Lombardia, forse unica regione al mondo, ha tenuto la sua quota di esportazioni: l’infrastruttura aeroportuale è stata un elemento fondamentale.

Il Giornale - Pensa che l’area di Malpensa sia handicappata dal punto di vista dei collegamenti?

Meoartini - É molto congestionata e la congestione vuol dire costi. Ma ho sempre sostenuto che per un cittadino di Milano andare a Malpensa è estremamente comodo, grazie al Malpensa Express.

Il Giornale - Professor Ponti, lei credeva alla ripresa di Malpensa dopo il ritiro di Alitalia?

Ponti- Al momento del dehubbing di Alitalia pensavo che la compagnia era un cavallo morto. Bonomi ha fatto tre scommesse e le ha vinte: una gestionale, perché ha detto “se io mi tiro su le maniche e faccio bene il mio mestiere riesco a salvare l’aeroporto nonostante il dehubbing“. Poi ha detto: “Alitalia non è un cavallo su cui scommettere“, quando invece la politica voleva mantenere il monopolio o un semimonopolio iperprotetto. Io sostenevo che bisognava far fallire Alitalia, tanto credevo nella liberalizzazione. La terza scommessa era sull’hubbing: anch’io allora dicevo che l’«hub-and-spoke» non era il modello del futuro e infatti le cose forse mi han dato un po’ ragione. Però vorrei fare qualche considerazione sulla redditività, perché un aeroporto è un monopolio naturale. Non fanno profitti di impresa perchè non sono esposti alla concorrenza se non per piccolissime parti. La situazione italiana sulla regolazione degli aeroporti è tragica. C’è ancora la cultura che la redditività di un monopolista sia cosa buona e io capisco la posizione del Comune proprietario, perché gli arrivano dei soldi con cui può fare cose eccellenti. Il problema è la trasparenza del meccanismo. Caro utente dell’autostrada o caro utente dell’aeroporto, io ti porto via dei soldi attraverso un meccanismo regolatorio che consente dei profitti elevati; soldi per fare asili, o parchi o scuole, ma devo dichiararlo, questi soldi li tolgo a te viaggiatore, per fare questo, questo e questo per te cittadino. Ma è assurdo aumentare le tariffe aeroportuali senza guardare chi è bravo, chi è efficiente.

Moratti- Non le hanno aumentate...

Ponti- Non ancora, ma è sul tavolo... È previsto dalla legge ma forse non lo faranno perché è una follia. In questo modo premiano gli inefficienti. Enac ha dichiarato pubblicamente che non è tecnicamente in grado di valutare i piani di investimento. Sono sicuro che la Sea con un sistema incentivante andrebbe benissimo rispetto ad altri aeroporti meno efficienti.

Il Giornale - Sulla questione Linate non pensa che la concorrenza sia un po’ stretta?

Ponti- Il regolatore inglese ha guardato i 4 aeroporti di Londra e ha detto: non si fanno abbastanza concorrenza e fanno troppi profitti, e ha costretto a venderne due. Se fossi il regolatore vorrei vedere Bonomi alle prese con un australiano che gestisce Linate contro Malpensa: nell’interesse dei cittadini milanesi, ovviamente. Vedrei uno col coltello tra i denti che arriva a Linate e dice: ti faccio fuori, caro Bonomi, per il bene dei milanesi, grazie all’efficienza dei miei servizi e alle basse tariffe. Questa sarebbe la mia visione, ma abbiamo un piano nazionale degli aeroporti che va nella direzione opposta: tutti gli aeroporti devono essere pianificati per non farsi troppa concorrenza.

Il Giornale - Presidente Massini, qual è la percezione di Malpensa da parte delle compagnie aeree?

Massini- Malpensa non è stato un hub e siamo convinti che non lo diventerà. Intendo un hub vero, come Singapore, Atlanta o Dubai; gli hub sono integrati con le ferrovie e i porti, anche per le merci e sono ben collegati con con le città importanti.

Il Giornale - Ma Parigi e Francoforte non sono degli hub?

Massini- Credo che un hub deve anche essere baciato da una posizione geografica. Si può crescere senza essere hub, come Boston e Manchester dimostrano. La scelta di Alitalia di andar via non ha fatto altro che stimolare e rafforzare la professionalità di Bonomi e dei suoi manager. Anziché piangersi addosso sono andati a cercare il traffico. Si sono chiesti: di che cosa ha bisogno il territorio? Di cosa hanno bisogno gli imprenditori? Di destinazioni dove andare celermente, e hanno fatto questo. Poi, hanno creato un sistema nuovo di connessione tra le low cost e i vettori a servizio completo. Cercare nuove direttrici di traffico è fondamentale per lo sviluppo di Malpensa, come liberalizzare i diritti, per aprire a nuove destinazioni.

Il Giornale - Torniamo alla quotazione della Sea in Borsa. Una parte del collocamento è in aumento di capitale?

Moratti- Una parte di quotazione è per investimenti. Noi ovviamente non utilizzeremo proventi in spese correnti se non quelli derivanti dalle plusvalenze. L’obiettivo, attraverso la quotazione, è di continuare a sostenere gli investimenti in Sea mantenendo in capo al Comune, che oggi possiede l’84,5%, il ruolo di azionista di controllo.

Il Giornale - Quali sono i tempi?

Moratti - Dipende anche dai mercati. Sea sta lavorando anche con altri aeroporti per aggregazioni di carattere industriale, quindi in una logica di efficientamento del sistema aeroportuale e di sinergie di costi e di ricavi.

Il Giornale - Presidente Formigoni gli aeroporti in Lombardia sono tanti: troppi?

Formigoni - Mai troppi. Noi abbiamo la prospettiva di Montichiari, che è nei nostri piani di sviluppo di qui a trent’anni. Su Malpensa ci sarà un aumento della capacità; per il momento il sistema Malpensa-Linate-Orio funziona, e ha ancora possibilità di crescere in termini di passeggeri e di merci. Si tratta di vedere come si sviluppa il mercato.

Il Giornale - In occasione dell’Expo, si sbarcherà a Malpensa?

Moratti - Expo è un acceleratore degli investimenti a Malpensa, non solo per i 20 milioni di visitatori previsti, ma anche per tutto quel lavoro che precederà l’esposizione da parte dei Paesi partecipanti, che verranno a costruire i loro padiglioni. Expo prevede una ricaduta turistica non solo su Milano, ma su tutte le città che stanno già firmando accordi con Milano per vendere pacchetti turistici congiunti: Malpensa avrà un beneficio significativo perché un terzo dei visitatori verranno dall’estero.

Il Giornale - Professor Ponti, questi aeroporti lombardi non è che sono troppi e che si fanno concorrenza?

Ponti - Se la facciano, la concorrenza! La più grande innovazione nel settore aereo è stato l’avvento delle low cost, che hanno potuto entrare nel mercato attraverso i piccoli aeroporti, quelli secondari. Sono cresciute in questo modo, sfruttandoli. Anche se c’è un po’ di spreco, la ricaduta è uno spettacolare beneficio per quell’area, che va bene.

Il Giornale - Presidente Massini, secondo lei cosa chiedono i clienti a compagnie e aeroporti?

Massini - Flessibilità ed elasticità. Malpensa deve cercare nuovi sbocchi, quello che la gente e le imprese vogliono. Per esempio, si potrebbe attrarre il mercato che sta intorno, come l’Emilia Romagna o il Piemonte. Perché la gente preferisce prendere un aereo da Bologna e andare a Parigi, piuttosto che prendere un treno e andare a Malpensa? Perché è più comodo. Poniamoci allora le domande: quanto è confortevole arrivare a Malpensa? Come ci si arriva, quanto costa il parcheggio?

Il Giornale - Occorrerebbe più coordinamento...

Massini - Le compagnie aeree conoscono gli aeroporti - sono i loro utenti, conoscono i loro pregi e difetti, e Ibar, che unisce quasi tutte le compagnie italiane e straniere in Italia, può essere sfruttata per suggerimenti. Talvolta ci troviamo a dover battibeccare con gli aeroporti per problemi che potevano essere evitati del tutto se solo fossero stati coinvolti i vettori fin dall’inizio. Manca la consultazione.

Bonomi - Credo che Ponti sia legato ad analisi poco coeve, in particolare quella secondo cui l’aeroporto è un monopolio naturale. Le domande nel mercato si sono modificate. Il tema del low cost è il più significativo, ma la penetrazione dei vettori low cost ha prodotto un risultato positivo, perchè ha indotto le compagnie tradizionali a riflettere sul proprio business. La distinzione oggi non è più tra vettori low cost e tradizionali, ma tra voli a breve-medio raggio e voli a lungo. Sui primi la componente essenziale è il prezzo, e non è vero quello che dice Ponti che i vettori low cost operano solo su scali secondari: oggi a Malpensa Easyjet rappresenta il 22% del mercato, con un terminal dedicato. Sul tema del regolatore, una delle doglianze più diffuse nel mondo del trasporto aereo è quello di non avere un quadro di regole certe: se non si fanno i contratti di programma, come purtroppo è avvenuto negli ultimi 7-8 anni, si provoca incertezza di ricavi e costi e si generano contenziosi.

Il Giornale - In Europa si prevede un incremento di traffico del 140% in 15 anni. Si trasmetterà in pari percentuale anche per Malpensa?

Bonomi - Già quest’anno tra gennaio e ottobre Malpensa è cresciuta, nonostante gli effetti negativi del vulcano, del 5,5% in più rispetto alla media europea.

Federicoft
December 12th, 2010, 03:00 PM
Formigoni prima dice che la vendita di Alitalia ad Air France sarebbe stata "la morte di Malpensa", alla domanda successiva su che cosa succederà quando Alitalia verrà venduta ad Air France dice che "non può più farci danni, tutto quello che poteva fare l’ha fatto".

Insomma, ha le idee chiare.

Poi dice che "ci è stato confezionato un grosso pacco!". E chi ce lo ha confezionato, di grazia, questo pacco? Perché non ce lo spiega?

I-TIGI
December 12th, 2010, 03:05 PM
Formigoni prima dice che la vendita di Alitalia ad Air France sarebbe stata "la morte di Malpensa", alla domanda successiva su che cosa succederà quando Alitalia verrà venduta ad Air France dice che "l’Alitalia non può più farci danni, tutto quello che poteva fare l’ha fatto".

Infatti si voleva la morte di MXP (specialmente a Parigi) ed invece diverse persone se la stanno prendendo in saccoccia e tra soci CAI già piu' di uno ha fatto sapere a Colaninno che abbandonare Milano (MXP) da parte di CAI sarebbe un errore...:lol:

Ovvio che con la sparizione di CAI da MXP (e molti si augurano presto anche da LIN) questa non puo' piu' fare danni a Milao e parte dell'Italia.

DirtyHarry
December 12th, 2010, 03:08 PM
Sbaglio o non c'è neanche un accenno a Lufthansa?

SiLvEr@SSC
December 12th, 2010, 03:09 PM
http://www.ilsole24ore.com/art/economia/2010-12-12/malpensa-vince-europa-voli-081456.shtml?uuid=AYRDu3qC#continue
Malpensa vince in Europa per i voli verso l'Oriente
Marco Morino

MILANO - A fari spenti, Malpensa conquista un singolare primato. Oggi l'aeroporto lombardo è il primo scalo (non hub) in Europa nei collegamenti con il Middle East e il Far East. Sono 11 le compagnie aeree che effettuano 54 voli settimanali per il Medio Oriente e 13 i vettori che effettuano 38 frequenze settimanali per l'Estremo Oriente per un totale di 92 voli e 1.431.000 passeggeri (periodo gennaio-ottobre 2010), con una crescita del 20% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. E le novità per il 2011, già programmate da Sea (il gestore aeroportuale) e che Il Sole 24 Ore è in grado di anticipare, rafforzano ulteriormente il primato.
Dal prossimo giugno 2011 Air China darà il via al nuovo collegamento Malpensa-Pechino, destinazione inedita per Milano. Il volo sarà operato da un A330-200 con tre collegamenti settimanali. I biglietti sono già in vendita. Cathay Pacific, visto il successo della scorsa stagione, sta valutando di operare con frequenza giornaliera il volo su Hong Kong, che al momento viene effettuato quattro volte la settimana. Ethiad Airways invece incrementerebbe le frequenze dei collegamenti per Abu Dhabi da 5 a 7 con l'introduzione della prossimo orario estivo. Una tendenza, quella di consolidarsi nel ruolo di porta d'accesso privilegiata per i mercati asiatici, già evidenziata con la stagione invernale 2010. Qualche esempio. È tornato a Malpensa il collegamento con New Delhi, una delle rotte più rilevanti, che erano stata sospesa da Alitalia con il de-hubbing di Malpensa. Dallo scorso 5 dicembre Malpensa collega la capitale indiana con un volo non stop operato giornalmente da Jet privato indiano che vanta ben 24 collegamenti internazionali, in code-sharing con Alitalia. La tratta è servita da un aeromobile A330-220 configurato nelle due classi di business ed economy. Un'altra capitale si annovera tra le novità rilevanti della stagione invernale: Muscat. Dal 3 dicembre Oman Air, compagnia di bandiera dell'omonimo sultanato, collega a Malpensa con quattro voli settimanali.
Tra le compagnie che dimostrano di credere in Malpensa aumentando l'offerta dei loro servizi, di particolare importanza è la scelta di Delta di confermare il volo su New York quotidianamente anche durante la stagione invernale, mentre American Airlines porta da 4 a 5 i voli settimanali sempre su New York: segno dell'inizio di una ripresa del mercato nord atlantico, uno dei più colpiti dalla recente crisi economica. Per la stagione invernale 2010 Thai Airways introduce il nuovo prodotto first class su Bangkok grazie all'introduzione di aeromobili A340-600. Alitalia incrementa il numero dei voli su Tokyo passando da 3 a 4 collegamenti settimanali.
Nel complesso, Malpensa dimostra di reagire alla crisi economica e alla difficile situazione in cui si è trovata dopo il de-hubbing di Alitalia. Il numero delle destinazioni collegate dall'aeroporto sono oggi 168 contro le 166 precedenti al de-hubbing, con la possibilità di raggiungere 86 città extra-europee, grazie alle 110 compagnie aeree presenti sull'aeroporto (oltre 30 in più rispetto al de-hubbing). Nuovi operatori del trasporto aereo e nuovi collegamenti sono inoltre attesi anche per i prossimi mesi, con l'obiettivo di superare le 170 destinazioni nel corso del 2011.
Continua poi l'investimento su Malpensa da parte dei due principali vettori di riferimento: easyJet e Lufthansa Italia. La compagnia low cost inglese ha inaugurato a inizio novembre due nuovi collegamenti su Lione, con quattro frequenze settimanali, e su Tolosa con tre voli settimanali. Lufthansa Italia aggiunge una nuova destinazione da Malpensa, salendo a quota 17 con l'introduzione a fine ottobre del nuovo volo giornaliero su Praga.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

SiLvEr@SSC
December 12th, 2010, 03:10 PM
Sbaglio o non c'è neanche un accenno a Lufthansa?

...non direttamente!!!

Federicoft
December 12th, 2010, 03:13 PM
Infatti si voleva la morte di MXP (specialmente a Parigi) ed invece diverse persone se la stanno prendendo in saccoccia e tra soci CAI già piu' di uno ha fatto sapere a Colaninno che abbandonare Milano (MXP) da parte di CAI sarebbe un errore...:lol:

Ovvio che con la sparizione di CAI da MXP (e molti si augurano presto anche da LIN) questa non puo' piu' fare danni a Milao e parte dell'Italia.

Non ti ho chiesto di ripetere una cosa senza nessun contenuto dietro, ho chiesto quale sarebbe questo fantomatico contenuto.

In_che_modo vendere ad Air France avrebbe significato la morte di Malpensa, e soprattutto come si può sostenere contemporaneamente questo e il suo contrario, che la vendita ad Air France tra due anni non farà danni a Malpensa.

Naturalmente so già che sto perdendo tempo a chiederlo a te.

I-TIGI
December 12th, 2010, 03:15 PM
http://www.ilgiornale.it/economia/formigoni_laeroporto_e_stato_grande_volano_modernizzare_infrastrutture_superficie_ma_abbiamo_dovuto_picchiare_pugni_tavolo/12-12-2010/articolo-id=492986-page=0-comments=1

A parte le solite affermazioni di Ponti ribattute da Bonomi ecco il passaggio piu' incisivo dove il primo azionista non le manda a dire sui "Danni" che Alitalia (CAI) fa a Linate....:lol:

Il Giornale - Ma se Alitalia finirà in futuro nelle mani di Air France, secondo voi il pericolo è ormai sventato?

Formigoni - L’Alitalia non può più farci danni, tutto quello che poteva fare l’ha fatto.

Moratti - Ancora li fa a Linate, sulla tratta Milano-Roma. A Malpensa è il terzo vettore, quindi è irrilevante.

Formigoni - Su Linate Alitalia gode di una serie di privilegi incomprensibili che ci danneggiano perché la tratta Roma-Milano, forse la più remunerativa nel mondo, è gestita con un sostanziale monopolio.

.

DirtyHarry
December 12th, 2010, 03:17 PM
...non direttamente!!!
Beh, il fatto che Bonomi, il quale di certo conosce i programmi di LHI a Malpensa meglio di qualunque insider, non nomini l'"hub carrier" nemmeno una volta per me è indicativo.

I-TIGI
December 12th, 2010, 03:18 PM
Non ti ho chiesto di ripetere una cosa senza nessun contenuto dietro, ho chiesto quale sarebbe questo fantomatico contenuto.

In_che_modo vendere ad Air France avrebbe significato la morte di Malpensa, e soprattutto come si può sostenere contemporaneamente questo e il suo contrario, che la vendita ad Air France tra due anni non farà danni a Malpensa.

Naturalmente so già che sto perdendo tempo a chiederlo a te.
perchè tutto va contestualizzato, allora l'abbandono (imporvviso) di AZ fece morire MXP (basta cheiderlo alle migliaia di persone rimaste a casa senza lavoro) visto che la si realizzò ASSIEME ad Alitalia (pre 1998).

Nesuno avrebbe immaginato (allora) che MXP si sarebbe ripresa con l'arrivo per giunta di Lufthansa.

I-TIGI
December 12th, 2010, 03:20 PM
Beh, il fatto che Bonomi, il quale di certo conosce i programmi di LHI a Malpensa meglio di qualunque insider, non nomini l'"hub carrier" nemmeno una volta per me è indicativo.

Certo, visto che si ritirano......:lol:

evidnetemente non hai letto la firma di chi ha scritto la'rticolo Paolo S. quello che annuncio' il 48 ore prima dell'avvio di LHI un loro dietrofront facend ouna figuraccia planetaria....:lol:

Se Singapore non ha ricevuto i diritti (su regia LH e Star) la dice lunga, su questo taci eh?
Beh comunque è bello arrivare a conclusioni sapendo senza riscontri sapend oche dietro c'è la guerra sul COA LHI...;)

DirtyHarry
December 12th, 2010, 03:27 PM
Certo, visto che si ritirano......:lol:

evidnetemente non hai letto la firma di chi ha scritto la'rticolo Paolo S. quello che annuncio' il 48 ore prima dell'avvio di LHI un loro dietrofront facend ouna figuraccia planetaria....:lol:

Se Singapore non ha ricevuto i diritti (su regia LH e Star) la dice lunga, su questo taci eh?
Beh comunque è bello arrivare a conclusioni sapendo senza riscontri sapend oche dietro c'è la guerra sul COA LHI...;)
Ma che centrano i diritti a Singapore?
Poi appunto, a proposito del rilancio di Malpensa parla di Singapore, parla di Cathay Pacific, di Jet Airway, di Air China, ma non di LHI, che dovrebbe essere il futuro hub carrier, scusa se mi faccio qualche domanda.

SiLvEr@SSC
December 12th, 2010, 03:32 PM
..scusa federì, da una parte apprezzo questo tuo modo di porti e porre quesiti su argomenti come questo, ma dall'altra come puoi pretendere che si discuta (ancora) e sopratutto ti si dia ragione su situazioni e aspetti della vicenda, su cui si è già dibattuto a sufficienza e su cui si è evidenziato la distanza fra la "tua" posizione e quella di "I-TIGI"?

I-TIGI
December 12th, 2010, 03:34 PM
Ma che centrano i diritti a Singapore?
Poi appunto, a proposito del rilancio di Malpensa parla di Singapore, parla di Cathay Pacific, di Jet Airway, di Air China, ma non di LHI, che dovrebbe essere il futuro hub carrier, scusa se mi faccio qualche domanda.

Guarda che la regia di aprire destinazioni Star di lungo raggio su MXP è sotto LH (cosi come i primi due AirOne ai tempi su Boston e Chicago che senza LH i dot non li avrebbero mai avuti cosi come i code share con US e United).

Ripeto, hai letto da chi è firmato l'articolo? Il giornalista dichiaratamente (anche pubblicamente difronte a varie persone tra cui il sottoscritto ed altre persone che consoco, una qui iscritta ndr) contro LH e LHI inviato dal ufficio stampa di LHI piu' volte (e spesso rifiutato con la scusa che non aprlava manco l'inglese) e a forza di dai e dai convocato a MXP (da LHI) nell'occasione dell'arrivo del A380 a MXP?

Bonomi poi, vista la situazione particolare intorno a LHI ha fatto bene a non dire nulla visto che non è il presidente di LHI.

Piuttosto, conferma indiretta che lo stato italiano non ha concesso i diritti alla Singapore, che vergogna, questa è l'unica vera notizia cosi come oggi s'e' inaugurato il secondo Malpensa Express sia da Centrale che Garibaldi (con buona pace di chi affermava che la fermata Garibaldi non ci sarebbe stata...;) )

SiLvEr@SSC
December 12th, 2010, 03:42 PM

...non ti do certo torno, basta volerlo e si può pensare tutto ed il contrario di tutto...e ciò dipende da come ci pone nei confronti della situazione e su quali basi ci si "predispone"...e proprio a proposito di ciò, mi è venuta in mente un'associazione di questi discorsi con le condizioni al contorno di una equazione differenziale e le relative implicazioni sulle evoluzioni della stessa e della sua soluzione e/o punto di arrivo...ma lasciamo perdere, sono mie s€g*€ mentali :lol:

I-TIGI
December 12th, 2010, 03:48 PM
Le equazioni spesso son pericolose anche perchè in questi giorni LH/LHI e SEA stanno discutendo sul dove e quanto esser grande la futura Louge LHI che vverrà collocata la dove si delocalizzerà parte del duty free shop in zona B verso il C le cui dimensioni saranno notevoli (tra le piu 'grandi di LH in Europa) assime a Star Alliance.

Andatevi a leggere gli articolo di Paolo Stefanato, quello qui sopra batte solo su AZ Vs. SEA (guarda caso...) ;)
----

Stazione Centrale, al via il primo Malpensa Express
Il collegamento è stato reso possibile dall’attivazione nel mese di luglio scorso del "passantino" che collega Centrale a Bovisa. Inaugurati anche due dei sei nuovi treni Coradia

Milano, 12 dicembre 2010 - È partito questa mattina alle 5:25 il primo Malpensa Express da Stazione Centrale: 51 corse al giorno che si aggiungono alle 79 su Milano Cadorna. Il nuovo servizio operato da Trenitalia-LeNord conta 130 collegamenti al giorno tra Milano e lo scalo lombardo, dall’alba a dopo mezzanotte.

Il collegamento è reso possibile dall’attivazione nel mese di luglio scorso del «passantino» che collega Centrale a Bovisa ed è articolato in due modalità: un treno ogni 60 minuti, in partenza da Centrale al minuto 25, con fermate intermedie a Garibaldi, Bovisa, Saronno, Busto Arsizio nelle ore di punta; nelle ore con flussi inferiori di passeggeri si aggiungono le fermate di Rescaldina, Castellanza e Ferno-Lonate; a queste corse si aggiunge nelle ore di punta un servizio veloce con le sole fermate di Porta Garibaldi e Bovisa: 5 corse da Milano Centrale, e sei da Malpensa Aeroporto.

Il servizio su Milano Cadorna è rimodulato con 54 corse no-stop nelle ore di minor traffico (percorrenza 29 minuti) e 25 corse con fermate intermedie a Saronno e Busto Arsizio, nelle fasce di punta (36 minuti). Per i prossimi sei mesi il biglietto da Milano Centrale sarà in vendita alla tariffa promozionale di 7 euro. Gli orari sono consultabili su malpensaexpress.it e trenitalialenord.it.

"Potenziamo i collegamenti con Malpensa senza sottrarre risorse al servizio ferroviario regionale perchè il Malpensa Express è un servizio a mercato, che non gode cioè di sovvenzioni pubbliche", ha commentato Giuseppe Biesuz, amministratore delegato di Trenitalia-LeNord. Biesuz ha poi sottolineato come "grazie al fondamentale contributo di Regione Lombardia, da quando è stata costituita nell’agosto del 2009, Trenitalia-LeNORD ha introdotto 373 nuove corse per i pendolari lombardi e restituito loro un milione di ore in minori ritardi".

Inaugurati anche due dei sei nuovi treni Coradia dedicati al servizio aeroportuale. I rimanenti quattro entreranno in esercizio entro il prossimo gennaio. I nuovi treni sono stati ordinati nel maggio 2009 da Ferrovienord (società del Gruppo Fnm) in qualità di stazione appaltante ad Alstom, che si è aggiudicata la gara a evidenza pubblica indetta nell’agosto del 2007. Il valore della fornitura dei sei treni è di 35 milioni di euro, finanziati da Regione Lombardia e rientra in un accordo quadro che prevede l’opzione per estendere la fornitura fino a 30 esemplari. Il finanziamento della commessa è parte dei circa 900 milioni di euro, stanziati da Regione Lombardia a partire dal 2001 per il rinnovamento della flotta regionale.

Il nuovo treno, con una configurazione a cinque carrozze articolate, è lungo 82,2 metri e largo 2,95, per un totale di 230 posti a sedere. Progettato secondo nuovi standard di comfort, sicurezza e accessibilità, è in grado di viaggiare a una velocità massima di 160 km orari. L’ingresso alle carrozze "a raso" del marciapiede facilita la salita dei passeggeri, mentre le pedane retrattili, installate su ogni porta, permettono un accesso agevole anche ai passeggeri a ridotta capacità motoria. In ogni veicolo è prevista un’area per il trasporto di bagagli. Molti i servizi a bordo: impianto di video sorveglianza, schermi luminosi interni per le informazioni, impianto di sonorizzazione, scritte in braille, prese di corrente a 220 volt per l’alimentazione di cellulari e PC portatili.

Agi

SiLvEr@SSC
December 12th, 2010, 04:01 PM
...il "discorso" sulle "eq. diff" era semplicemente per dire, che solitamente si può giungere ad un infinità di conclusioni differenti, ma che se si aggiungono delle precise condizioni (al contorno) e dunque una certo giudizio/pregiudizio su un quel che è il tema su cui si discute, è inevitabile che si è invece portati ad una precisa ed unica conclusione!!!

Comunque lasciamo perdere...:lol:

Federicoft
December 12th, 2010, 04:16 PM
..scusa federì, da una parte apprezzo questo tuo modo di porti e porre quesiti su argomenti come questo, ma dall'altra come puoi pretendere che si discuta (ancora) e sopratutto ti si dia ragione su situazioni e aspetti della vicenda, su cui si è già dibattuto a sufficienza e su cui si è evidenziato la distanza fra la "tua" posizione e quella di "I-TIGI"?

Personalmente stavo commentando le affermazioni di Formigoni, ora se a tempo perso la persona che citi è anche portavoce di Formigoni non so cosa farci.
Si girino come si girino, mi sembrano affermazioni senza nessun senso.

Macteo
December 12th, 2010, 04:56 PM
Formigoni prima dice che la vendita di Alitalia ad Air France sarebbe stata "la morte di Malpensa", alla domanda successiva su che cosa succederà quando Alitalia verrà venduta ad Air France dice che "non può più farci danni, tutto quello che poteva fare l’ha fatto".

In realtà le due risposte riguardano due ambienti temporali distinti. per cui non sono in contrasto l'una con l'altra.

Federicoft
December 12th, 2010, 04:58 PM
Concretamente, cosa è cambiato? In che modo vendere Alitalia ad Air France nel 2009 avrebbe significato la morte di Malpensa, mentre venderla nel 2012 non la toccherà nemmeno di striscio?

Macteo
December 12th, 2010, 05:03 PM
Concretamente, cosa è cambiato? In che modo vendere Alitalia ad Air France nel 2009 avrebbe significato la morte di Malpensa, mentre venderla nel 2012 non la toccherà nemmeno di striscio?

Nel frattempo sono successe diverse cose: SEA a MXP non è più dipendente da AZ (infatti si è avuto immediatamente una perdita cospicua di pax, ora quasi del tutto riassorbita con nuove compagnie e nuovi voli) e si è organizzata (o lo sta facendo) per essere indipendente dai vettori in genere (progetto self-hub) aspettando che le promesse fatte da LHI diventino concrete (hub-carrier con non solo voli nazionali).
In sostanza oggi MXP ha gli anticorpi per la vendita di AZ a AF, 3 anni fa no.

Federicoft
December 12th, 2010, 05:14 PM
Nel frattempo sono successe diverse cose: SEA a MXP non è più dipendente da AZ (infatti si è avuto immediatamente una perdita cospicua di pax, ora quasi del tutto riassorbita con nuove compagnie e nuovi voli) e si è organizzata (o lo sta facendo) per essere indipendente dai vettori in genere (progetto self-hub) aspettando che le promesse fatte da LHI diventino concrete (hub-carrier con non solo voli nazionali).
In sostanza oggi MXP ha gli anticorpi per la vendita di AZ a AF, 3 anni fa no.

Va benissimo, ma non è questo il punto.

La mia domanda è: in che modo le cose sarebbero andate diversamente da come sono andate se Alitalia anziché essere venduta a CAI fosse stata venduta ad Air France?

Alitalia avrebbe comunque dehubbato Malpensa (o ad essere precisi, avrebbe mantenuto l'hub a Fiumicino), LHI sarebbe ugualmente arrivata a Malpensa, SEA e Malpensa si potevano ugualmente organizzare per essere indipendente.

Suvvia, sappiamo tutti a quali motivazioni rispondono quelle dichiarazioni. Non può mica dire "non sarebbe cambiato assolutamente nulla, solo ci saremmo risparmiati tre miliardi di debiti". È iniziata la campagna elettorale anche per lui, e la sua fortuna è che l'opinione pubblica italiana è assolutamente disinteressata ai temi aeroportuali, e si sente autorizzato a dire tutto quello che gli passa per la testa.

Non è l'unico, tra l'altro. Quell'intervista di "inesattezze" (chiamiamole così, va) è piena. Malpensa aveva 23,8 milioni di passeggeri l'ultimo anno di hub Alitalia, basta prendere una calcolatrice in mano per accorgersi che di traffico passeggeri da allora al massimo ne avrà recuperato circa un quarto, non tre quarti come va dicendo Bonomi. Veramente non so dove prendano la faccia tosta.

Macteo
December 12th, 2010, 05:21 PM
Va benissimo, ma non è questo il punto.

La mia domanda è: in che modo le cose sarebbero andate diversamente da come sono andate se Alitalia anziché essere venduta a CAI fosse stata venduta ad Air France?

Inizialmente tu non hai posto il tuo commento in questi termini.
Comunque, oggi la vendita di AZ ad AF non sposterebbe una virgola a MXP.
Allora probabilmente AZ sarebbe sparita del tutto da MXP (senza ripresentarsi come AirOne, forse). Ma sono solo mie deduzioni.

La campagna elettorale è "aperta" 365 giorni all'anno...

DirtyHarry
December 12th, 2010, 06:41 PM
Guarda che la regia di aprire destinazioni Star di lungo raggio su MXP è sotto LH (cosi come i primi due AirOne ai tempi su Boston e Chicago che senza LH i dot non li avrebbero mai avuti cosi come i code share con US e United).

Ripeto, hai letto da chi è firmato l'articolo? Il giornalista dichiaratamente (anche pubblicamente difronte a varie persone tra cui il sottoscritto ed altre persone che consoco, una qui iscritta ndr) contro LH e LHI inviato dal ufficio stampa di LHI piu' volte (e spesso rifiutato con la scusa che non aprlava manco l'inglese) e a forza di dai e dai convocato a MXP (da LHI) nell'occasione dell'arrivo del A380 a MXP?

Bonomi poi, vista la situazione particolare intorno a LHI ha fatto bene a non dire nulla visto che non è il presidente di LHI.

Piuttosto, conferma indiretta che lo stato italiano non ha concesso i diritti alla Singapore, che vergogna, questa è l'unica vera notizia cosi come oggi s'e' inaugurato il secondo Malpensa Express sia da Centrale che Garibaldi (con buona pace di chi affermava che la fermata Garibaldi non ci sarebbe stata...;) )
Guarda che non si tratta di un articolo, ma di una intervista, quindi non si può addossare la responsabilità al giornalista di quello che Bonomi ha detto o non ha detto.

Ovvio che nessuno si aspettava che Bonomi svelasse i piani futuri di LHI, ma non fa neanche un semplice accenno, tipo "... e poi Lufthansa Italia ha basato X aerei a Malpensa e ha un network composto da Y destinazoni nazionali ed internazionali... ".

Non so, sono l'unico a cui la cosa sembra significativa?

amxtopgun
December 12th, 2010, 07:09 PM
Guarda che non si tratta di un articolo, ma di una intervista, quindi non si può addossare la responsabilità al giornalista di quello che Bonomi ha detto o non ha detto.

Ovvio che nessuno si aspettava che Bonomi svelasse i piani futuri di LHI, ma non fa neanche un semplice accenno, tipo "... e poi Lufthansa Italia ha basato X aerei a Malpensa e ha un network composto da Y destinazoni nazionali ed internazionali... ".

Non so, sono l'unico a cui la cosa sembra significativa?

questo però è indice che veramente si va a cercare il pelo nell'uovo ogni volta... ci sono penso DECINE E DECINE di articoli tra giornele corriere repubblica il sole ecc ecc dove bonomi parla di LHI ... adesso per una volta che non viene nominata direttamente si monta un caso???

eddai siamo siamo seri.......... :)

evidentemente non c'è stata l'occasione o magari il giornalista nel taglia e incolla delle domande più importanti ha eliminato il pezzo dove si faceva riferimento.... le motivazioni possono essere infinite.... cosa si vuole dimostrare? che Bonomi sta mandando a cagare i tedeschi perchè non gli hanno messo ancora un volo IC?? che LHI si rititira perciò preventivamente già iniziamo a non nominarla più?? magari settimana prossima ci sarà un'intervista dedicata solo e soltanto a bonom ie LHI e ci siamo fatti 7 giorni di pippe mentali per niente (come la storia della valigia rossa che vedo che nessuno ha neppure commentato le fotografie dell'altro giorno a LHR .. .della serie.. finchè c'è da spalare merda su MXP, SEA e LHI ogni virgola è utile... poi dopo le randellate si dimentica tutto)

si da del mentecatto a I-TIGI per i suoi rumors e le sue uscite ma vedo che è in buona compagnia :D:D:D

ps: non è rivolto in particolare a te dirty.... è una constatazione del generale stato del forum sulla faccenda LHI

michyh87
December 12th, 2010, 11:28 PM
da AC

http://sea-aeroportimilano.it/images/compagnie/BA.gif
BA riduce MXP (ancora una volta) dalla S11, quando i voli saranno solo 19 a settimana (dai 26 che saranno operati fino al 28 febbraio, per poi scendere a 21 da marzo)

LHR-MXP 7:50-10:45 daily
MXP-LHR 12:00-13:00 daily

LHR-MXP 14:50-17:50 daily
MXP-LHR 19:00-20:00 daily

LHR-MXP 17:45-20:45 12345
MXP-LHR 21:40-22:40 12345

http://sea-aeroportimilano.it/images/compagnie/LO.gif
LOT mantiene il volo in nightstop che era previsto soppresso, quindi restano con 20 voli alla settimana (+12 LHI)

amxtopgun
December 13th, 2010, 12:21 AM
BA ha anche abbassato le tariffe da 71 a 46 € OW ... si è allineata a LHI e ai suoi 49€

amxtopgun
December 13th, 2010, 01:54 AM
accanto al binario 1 del mxp-express sono sorte le nuove colonnine per ricariche le auto elettriche che potranno essere utilizzate in combinazione da chi arriva col treno..

http://www.malpensa-info.org/phpBB3/viewtopic.php?f=4&t=4348&p=79054#p79054
http://www.malpensa-info.org/phpBB3/download/file.php?id=1679

I-TIGI
December 13th, 2010, 01:59 AM
L'articol oporta solo parte dell'intervista e per giunta senza virgolettati e poi, visto cosa sta accadendo con l'AOC (rialscio solo parziale e respinto da LHI visto che è una presa per il culo) Bonomi è meglio che non getti benzina sul fuoco.
Ovvio poi che se anche avesse parlato di LHI il giornalista (sappiamo bene chi, soppranominato the voice of CAI ndr)) avrebbe tagliato dato che le sue domande sono molto strumentali (praticamente su commissione).

Di fatto è venuto fuori anche troppo e cioè il fato che CAI è vista come il fumo negli occhi da parte del primo azionista di SEA e che alla Singapore non è stato concesso il diritto per operare sulla JFK.

Aggiungo un'altra nota, il responsabile Enac per MXP praticamente rigetta il piu' possibile ogni richiesta da parte di nuovi vettori intenzionati ad operare su Milano (MXP) mentre il collega responsabile su FCO accetta tutto con tanto di ponti d'oro. Siamo ormai alla farsa (presa per i fondelli).

I-TIGI
December 13th, 2010, 02:01 AM
BA ha anche abbassato le tariffe da 71 a 46 € OW ... si è allineata a LHI e ai suoi 49€

Mentre qualcuno pensa ancora che LHI faccia guerra alle Low Cost (facend oridere i polli) questa (LHI) praticamente sta spiazzando un'altra major e cio'e BA (sua alter ego).

amxtopgun
December 13th, 2010, 02:06 AM
Mentre qualcuno pensa ancora che LHI faccia guerra alle Low Cost (facend oridere i polli) questa (LHI) praticamente sta spiazzando un'altra major e cio'e BA (sua alter ego).

ma chiunque ragionando ci sarebbe arrivato... LHI è di base a mxp perciò non deve mettere un costoso overnight per fare la mxp-lhr-mxp ... dall'altro lato della rotta c'è bmi che come LHI non deve mettere un costoso overnight per fare la LHR-MXP-LHR ... in pratica BA è presa tra due fuochi... inevitabile che LH ci abbia giocato sopra puntando 5/6xd !! inevitabile che poi risulti la rotta col LF più alto nonostante l'immensa offerta! ;)

BA offre connessioni su LHR .. vero ... ma anche STAR non scherza su LHR !! soprattutto sulle americhe dove UA e US comprono praticamente anche l'ultimo dei paeselli americani! e l'america è un mercato mal conesso proprio da MXP!

allora è facile immaginare che LHI offriva e offre p2p migliore di BA grazie a 1/2xd in più e ottimi orari mattina-sera da entrmbi i lati.. ha costi inferiori per l'assenza dell'overnight, ha prezzi migliori.. i transiti non gli mancano ...

insomma la ricetta perfetta per far andar a gambe all'aria chiunque la sfidi qui :)

http://www.malpensa-info.org/phpBB3/download/file.php?id=1680

ora quello che mi chiedo è: approfitteranno per dare un colpo mortale ri-aggiungendo la 6° frequenza? ci sarebbe un grosso buco da coprire a metà giornata verso le 12:30-13:00 in coincidenza con l'ondata in partenza da mxp... questa aiuterebbe non poco i transiti XXX-LHR-XXX via mxp ..
oppure piazzeranno un A320 per incrementare di circa 100 posti l'attuale offerta?
oppure faranno entrambe le cose?

I-TIGI
December 13th, 2010, 02:13 AM
Prossime mosse la Parigi di AF, Madrid di IB e tra un anno spazzare KLM su AMS.

amxtopgun
December 13th, 2010, 02:21 AM
su CDG già giocano pesante... siamo a 4xD ...

su MAD dalle richieste slot sembrerebe arrivare il 3xD ...

io su AMS ho ancora qualche speranza per la S11 .. dai giri macchina elaborati aggiungendo le richieste slot sembra ci sarà qualche aereo in più e qualche rotazione libera mattina-sera .. perciò un 2xD mattina-sera lo vedrei bene!! speriamo che a gennaio confermino questa mia idea! :D

amxtopgun
December 13th, 2010, 02:26 AM
http://www.malpensa-info.org/phpBB3/viewtopic.php?f=4&t=4348

Oggi, come previsto, hanno fatto il loro debutto in servizio i nuovi convogli "Coradia" della Nord dedicati al servizio Malpensa Express.

In attesa di provarli, ecco un po' di foto.

Iniziamo dal muso, piuttosto "aggressivo" in rosso scuro:
http://i5.photobucket.com/albums/y185/FlyIce2/MXP_EXP/Coradia1.jpg

Le nuove eleganti strisce sui frontali che richiamano la livrea standard delle Nord.
http://i5.photobucket.com/albums/y185/FlyIce2/MXP_EXP/Coradia2.jpg

Le fiancate dal design molto pulito.
http://i5.photobucket.com/albums/y185/FlyIce2/MXP_EXP/Coradia3.jpg

Il lgo MXP Express che finalmente è comparso su questi rotabili
http://i5.photobucket.com/albums/y185/FlyIce2/MXP_EXP/Coradia4.jpg

Uno sguardo agli interni, chiari e luminosi.
http://i5.photobucket.com/albums/y185/FlyIce2/MXP_EXP/Coradia5.jpg

http://i5.photobucket.com/albums/y185/FlyIce2/MXP_EXP/Coradia6.jpg

Chiudiamo con l'altra testata.
http://i5.photobucket.com/albums/y185/FlyIce2/MXP_EXP/Coradia7.jpg

^^

I-TIGI
December 13th, 2010, 02:34 AM
Un servizio cosi con collegamenti con tutta la città in tutte le salse certi hub se lo scordano.

SiLvEr@SSC
December 13th, 2010, 04:16 AM
grazie fly :cheers:

Geocity
December 13th, 2010, 09:07 AM
Un servizio cosi con collegamenti con tutta la città in tutte le salse certi hub se lo scordano.

Sarebbe molto bello avere un materiale simile anche a Roma al posto dello schifo del Leonardo Express!!!!!!!

Ma sarebbe ancora più bello avere dei gioiellini simili per tutte le tratte dei pendolari d'Italia!!!!

(fabrizio)
December 13th, 2010, 09:12 AM
Sarebbe molto bello avere un materiale simile anche a Roma al posto dello schifo del Leonardo Express!!!!!!!

Ma sarebbe ancora più bello avere dei gioiellini simili per tutte le tratte dei pendolari d'Italia!!!!

A dire il vero già ci sono, quello è un Minuetto, a cinque casse invece che tre, però è lo stesso treno.

LucaP
December 13th, 2010, 10:06 AM
http://www.skyscrapercity.com/showpost.php?p=63025931&postcount=15

esiste un problema a saronno, ma le tracce mancano soprattutto al bivio mirabello, e il frecciarossa sembrerebbe utilizzare le tracce riservate ai centrale-mxp, ma a costo di provocare ritardi a catena sulle linee R e S probabilmente ce lo infilano lo stesso

invece la S10 sembrerebbe condannata, visto che a saronno usa le tracce che sembrerebbero riservate ai servizi centrale-mxp. ma vediamo a dicembre, per ora si usano spazi riservati a servizi che ancora non esistono, vedremo quando questi servizi saranno attivati che cosa succederà
Calcola che il traffico locale de le Nord sul nodo di Saronno diminuirà anche per via dell'aumento dei TSR lunghi o in accopiata (visto che mancano i soldi per coprire il 100% dell'operativo 2009-10).
Che la S10 sia condannata è da vedere, cambiera denominazione ma per il momento la si vuole mantenere ed anzi aumentare la sera, vedremo.

è brutto dirlo, ma io ve l'avevo detto...

saluti a tutti i beninformati

FlyCX
December 13th, 2010, 05:26 PM
Inizialmente tu non hai posto il tuo commento in questi termini.
Comunque, oggi la vendita di AZ ad AF non sposterebbe una virgola a MXP.
Allora probabilmente AZ sarebbe sparita del tutto da MXP (senza ripresentarsi come AirOne, forse). Ma sono solo mie deduzioni.

La campagna elettorale è "aperta" 365 giorni all'anno...
Allora AF aveva posto condizioni ben chiare ed irricevibili:
- blocco di tutti i bilaterali a favore di AZ
- hub a FCO
- ritiro della causa SEA contro AZ

Queste 3 condizioni non averebbero consentito a MXP di risollevarsi, mai più; compagnie aeree che hanno aperto o si sono rafforzate di recente non avrebbero potuto farlo.

Simili condizioni AF non potrà più porle perché molte cose da allora sono cambiate. Anche se non ancora a sufficienza.

Federicoft
December 13th, 2010, 05:52 PM
Il blocco dei bilaterali non era un blocco, era un impegno scritto da parte del governo italiano a conservare il portafoglio diritti di Alitalia e a non sfavorirla nei confronti di altri vettori in caso di revisione dei bilaterali. Una dichiarazione di belle intenzioni non vincolante, con ricadute pratiche tra l'irrilevante e il nullo.

Quanto alle altre due condizioni "irricevibili", l'hub Alitalia è stato spostato lo stesso a FCO e la causa di Sea è sparita nel nulla. Queste sono le condizioni che non avrebbero consentito a Malpensa di risollevarsi? Come avrebbero cambiato di una virgola le cose, rispetto a come sono andate? E come si fa a darti il minimo credito, anche con tutta la buona volontà?

Bear110
December 13th, 2010, 07:07 PM

Quando a Roma furono messi in esercizio sulle FR i Taf con AC, pianale ribassato e nuovi livelli di confort per l'epoca innovativi, gli altri stavano ancora con il trenino delle miniere.
Ora, con il nuovo contratto di servizio siglato con Trenitalia, è previsto l'acquisto di 26 nuovi treni a 2 piani per sostituire parte del materiale rotabile e la ristrutturazione dei rimanenti 35 treni taf.
Tutto questo al netto dell'arrivo di NTV con base a Ostiense e che pensa ad un collegamento con FCO.
Quindi non mi strapperei i capelli se fossi in te. anzi.

Scusate per l'OT

michyh87
December 13th, 2010, 11:10 PM
^^

credo 6 (quindi tutti i Malpensa Express saranno coperti tutti), ma ne arriveranno altri anche per i servizi regionali

gino lo spazzino
December 14th, 2010, 03:29 PM
Dove sono finiti i posts? Ce n'erano una caterba prima del mio.