View Full Version : MILANO | Aeroporto di Malpensa "Città di Milano" (MXP-LIMC)

(fabrizio)
April 5th, 2011, 03:54 PM
Il messaggio successivo in quel thread di Aviazione Civile...

Non l'ho scritto io, dato che la Moderazione Demokratika di AC non ha gradito un mio commento sul management di SAGAT (avevo proposto di appenderli ai passaggi pedonali di corso Unità... un po' forte, senza dubbio, però mi sembrava corretto: un po' di smog andrebbe solo bene per che non riesce a mantenere un collegamento con la Romania da Torino)...

Federicoft
April 5th, 2011, 03:59 PM
Ti hanno bannato? :lol:

(fabrizio)
April 5th, 2011, 04:50 PM
Ti hanno bannato? :lol:

Si, con la cortesia tipica di quel forum, senza chiaramente fornire spiegazione e nonostante altri utenti più "stagionati" si fossero lanciati in proclami ben più volgari del mio. Vabbè, non è mica una tragedia.

michyh87
April 5th, 2011, 04:54 PM
Trasporti: Malpensa Express, su siti acquisto biglietto
Conferma ordine vale biglietto

(ANSA) - MILANO, 5 APR - Da oggi si puo' acquistare il biglietto direttamente online sui siti trenitalialenord.it e malpensaexpress.it per il treno Malpensa Express. Il convoglio collega Milano con l'aeroporto internazionale. Accedendo all'area 'Acquista il biglietto online' dalla home page dei due siti, sara' possibile acquistare il ticket seguendo poche e facili istruzioni. Non serve infatti registrarsi, ma e' sufficiente compilare il 'form' inserendo nome e cognome, data di nascita, indirizzo email, dati della carta di credito. La conferma d'ordine, ricevuta all'indirizzo mail indicato, vale come biglietto. Il pagamento avviene attraverso il sistema pagonline di UniCredit, che accetta carte di credito Mastercard e Visa.(ANSA).

Fiore
April 5th, 2011, 06:59 PM
http://ticket.malpensaexpress.it/

http://img10.imageshack.us/img10/579/nuovaimmagine4.jpg

Pagan95
April 5th, 2011, 07:36 PM
ho sempre sostenuto che 11euro siano una follia.. l'autobus costa 7,50 euro e teoricamente dovrebbe costare di più... io, a MXP, finchè saranno questi i prezzi, ci andrò sempre in autobus o al massimo in macchina quando ne avrò la possibilità..

michyh87
April 5th, 2011, 08:02 PM
^^

da centrale 7€, costa meno del bus
il prezzo giusto sarebbe 9,50, toh, 10€, ma con un servizio con frequenze più regolari

Pagan95
April 5th, 2011, 08:04 PM
c'è scritto prezzo speciale.. il prezzo standard sarebbero 11euro.. e poi il treno, ore di punta a parte, ci mette di più del pullmann.. non so, ma io quando sono in centrale per andare a MXP il treno non lo prendo minimamente in considerazione...

michyh87
April 5th, 2011, 08:36 PM
c'è scritto prezzo speciale.. il prezzo standard sarebbero 11euro.. e poi il treno, ore di punta a parte, ci mette di più del pullmann.. non so, ma io quando sono in centrale per andare a MXP il treno non lo prendo minimamente in considerazione...

quello nemmeno io, se devo prenderlo, lo prendo da Cadorna, al massimo da P.ta Garibaldi

Stupor Mundi
April 5th, 2011, 08:53 PM
che cantonata chi diceva che singapore non era ostacolata!!!!!!

michyh87
April 5th, 2011, 09:27 PM

no tutto liscio dall'Italia ovviamente!

damien___
April 5th, 2011, 10:08 PM
mmmm scusate l'ot.. quindi se dovessi partira da malpensa mi converrebbe il bus, giusto?

michyh87
April 5th, 2011, 10:10 PM
il treno da Centrale sarebbe l'ideale (costa meno del bus)

damien___
April 5th, 2011, 10:13 PM
il treno da Centrale sarebbe l'ideale (costa meno del bus)

costa 7 vero? sto guardando la pagina ma nn sto capendo granchè, sarà che dopo le 9 sconnetto il cervello xD

cmq posso compralo prima o il giorno stesso in cui parto, magari al mattino considerando un volo serale?

michyh87
April 5th, 2011, 10:15 PM
costa 7 vero? sto guardando la pagina ma nn sto capendo granchè, sarà che dopo le 9 sconnetto il cervello xD

cmq posso compralo prima o il giorno stesso in cui parto, magari al mattino considerando un volo serale?

anche il giorno stesso, se vuoi lo prendi online e poi lo ritiri alle macchinette :)

damien___
April 5th, 2011, 10:17 PM
anche il giorno stesso, se vuoi lo prendi online e poi lo ritiri alle macchinette :)

quindi posso benissimo comprarlo alle macchinette? mmm grazie mille per le info

I-TIGI
April 6th, 2011, 01:27 AM
Si, con la cortesia tipica di quel forum, senza chiaramente fornire spiegazione e nonostante altri utenti più "stagionati" si fossero lanciati in proclami ben più volgari del mio. Vabbè, non è mica una tragedia.

Il non fornire spiegazioni è vecchia prassi, evidentemente troppa fatica...comunque sia le piu' sentite condoglianze...:lol:

I-TIGI
April 6th, 2011, 01:31 AM

Ancora un po' e ci vengono a dire (quatter gatt) che in realtà è tutto OK ma son loro che non vogliono (tempo fa si è cercato pure di dirlo...), anche loro farebbero parte del club del rallenty-doc...:lol:

Intanto, ifo di oggi, sia sul verante italiano che di Singapore Airl. non si demorde e si va avanti.

MILA2O
April 6th, 2011, 03:00 AM
se, come state dicendo voi, il volo SQ non influirebbe più di tanto su AZ & soci, allora cos'è che lo blocca??

Quando un certo azionista si permette di dichiarare ai media che un solo aeroporto è naturale e giusto e bello e intelligente e fico,

mentre l'altro -ammesso che tu abbia la fortuna di non smarrirti tra le dune, o di non incappare in una delle frequentissime tempeste di sabbia che notoriamente tormentano la zona- ti finisce l'acqua della borraccia non appena tenti di raggiungerlo a dorso di cammello, e non ci sono oasi di ristoro nel raggio di 600 Km ... :ohno:

MILA2O
April 6th, 2011, 03:14 AM

Non è la cantonata in sé, quanto i toni e la boria impiegati

(dava a tutti degli ignoranti che non sanno niente di niente di "come funzionano le cose",
consigliando a destra e a manca di stare zitti e muti,
mettendo "le mani avanti" per stoppare "fin da subito" ogni e qualsiasi obiezione,
consigliandoci benevolmente di rivolgersi allo psichiatra di sua indicazione...
e dandosi prontamente alla macchia ogni qualvolta i nodi giungono finalmente al pettine e le sue bufale si rivelano per quello che sono !!!!!!!!! :ohno: :lol: )

MeneghinofromBovisa
April 6th, 2011, 05:19 PM
http://www.fuel.ie/oldsite/easyedit/pictures/categorypictures/logo-uia.jpg

Due voli Ukraine International su Roma e Milano

06/04/2011 - TTGItalia.com

Nuovi collegamenti Ukraine International sulla Penisola. Il vettore offrirà due collegamenti per la stagione estiva, da Fiumicino e Malpensa. I due scali italiani saranno collegati a Leopoli: il volo da Roma è stato attivato lo scorso 2 aprile, mentre da Milano il servizio sarà operativo tra il 21 maggio e il 17 settembre. Entrambi i collegamenti sullo scalo Ivano-Frankovsk sono effettuati su base settimanale. La partenza da Fco è schedulata alle 12,55 del sabato, con rientro in Italia la domenica alle 10,35; dallo scalo milanese, invece, la partenza è prevista alle 19,45 di sabato.

Eddard Stark
April 6th, 2011, 11:37 PM
Non è la cantonata in sé, quanto i toni e la boria impiegati

(dava a tutti degli ignoranti che non sanno niente di niente di "come funzionano le cose",
consigliando a destra e a manca di stare zitti e muti,
mettendo "le mani avanti" per stoppare "fin da subito" ogni e qualsiasi obiezione,
consigliandoci benevolmente di rivolgersi allo psichiatra di sua indicazione...
e dandosi prontamente alla macchia ogni qualvolta i nodi giungono finalmente al pettine e le sue bufale si rivelano per quello che sono !!!!!!!!! :ohno: :lol: )

Spiace quotare MILA2O ma devo farlo

Federicoft è una brava persona, ma è un arrogante-so-tutto-io

Non mette mai in dubbio la versione più consona ai suoi punti di vista, dando degli imbecilli agli altri

Io non so come è andata di preciso ma ritengo MOLTO pià probabile l'ostruzionismo italico verso una compagnia straniera operante a MXP (l'odiata rivale di FCO) che altri non precisati problemi con gli USA

michyh87
April 6th, 2011, 11:52 PM
togli anche il probabilmente

Federicoft
April 7th, 2011, 12:11 AM
Spiace quotare MILA2O ma devo farlo

Federicoft è una brava persona, ma è un arrogante-so-tutto-io

Non mette mai in dubbio la versione più consona ai suoi punti di vista, dando degli imbecilli agli altri

La mia versione sull'accaduto la puoi trovare in questo post qui (http://www.skyscrapercity.com/showpost.php?p=75514325&postcount=1022). Mi pare che tra quelle piene di certezze assolute scritte nelle ultime tre pagine sia quella più colma di distinguo, condizionali, concessioni, probabilmente, quantomeno, credo che. E non ho letto obiezioni ai dubbi che ho posto, che non penso sia presuntuoso definire... diciamo sensati?

Di contro c'è chi ritiene una sorta di pizzino non si sa scritto da chi e diretto a chi la Bibbia su come sono andati i fatti.

Io non so come è andata di preciso ma ritengo MOLTO pià probabile l'ostruzionismo italico verso una compagnia straniera operante a MXP (l'odiata rivale di FCO) che altri non precisati problemi con gli USA

Non credo ci sia nessuno a Fiumicino che considera un aeroporto con metà del traffico e che negli ultimi dieci anni non è mai stato più distante in termini di traffico e collegamenti un "odiato rivale". Scusa ma se la metti su questo piano una risposta del genere te la chiami con la rincorsa.

In tutti i casi non c'è all'interno del governo italiano, il più lombardocentrico della storia, eletto espressamente con il mandato di proteggere Malpensa.

Eddard Stark
April 7th, 2011, 12:18 AM
La mia versione sull'accaduto la puoi trovare in questo post qui (http://www.skyscrapercity.com/showpost.php?p=75514325&postcount=1022). Mi pare che tra quelle piene di certezze assolute scritte nelle ultime tre pagine sia quella più piena di distinguo, condizionali, concessioni, probabilmente, quantomeno, credo che. E non ho letto obiezioni ai dubbi che ho posto, che non penso sia presuntuoso definire... diciamo sensati?

Di contro c'è chi ritiene una sorta di pizzino non si sa scritto da chi e diretto a chi la Bibbia su come sono andati i fatti.

Non credo ci sia nessuno a Fiumicino che considera un aeroporto con metà del traffico e che negli ultimi dieci anni non è mai stato più distante in termini di traffico e collegamenti un "odiato rivale". Scusa ma se la metti su questo piano una risposta del genere te la chiami con la rincorsa.

In tutti i casi non c'è all'interno del governo italiano, il più lombardocentrico della storia, eletto espressamente con il mandato di proteggere Malpensa.

I tuoi dubbi sono sempre sensounici e dimostri una curiosa fiducia nell'onestà e nella correttezza delle varie amministrazioni burocratiche italiane (paladine della concorrenza e della trasparenza come si sa) solo per l'Aviazione

Strano paese: una fogna per qualunque cosa ma un paradiso bucolico di correttezza amministrativa solo e solamente quando c'è di mezzo FCO e AZ

Il governo lombardocentrico - l'ho scritto ai tempi nei quali i vari I-tigi credevano nella manosanta governativa - ha un interesse speciale da parte del berlusca a proteggere la SUA creatura (CAI). Non lo fa per FCO nè contro MXP ma per i suoi comodi (come sempre)

MXP è dal 1998 il concorrente di FCO. Dal 2007 un concorrente azzoppato. CHi lavora in ENAC/ENAV e vive a Roma e magna pane e Alitalia tutti i giorni sa bene quali siano gli interessi da proteggere in Italia e da dove vengano i rischi potenziali più grossi.

E lo sai anche tu. Che se i milanesi non fossero dei beoti in aviazione MXP - con il carico economico dell'area del nordovest rispetto al laghetto laziale - sarebbe già da anni un aeroporto grande il doppio di FCO. Come è pressochè qualunque struttura economica lombarda rispetto alla corrispondente laziale, come è già oggi MXP nel cargo (quasi il triplo) rispetto alla tinozza di FCO. NOn lo è non per impossibilità ma per incapacità e ignavia politica.

FlyCX
April 7th, 2011, 12:30 AM
...

Siamo come sempre alla fiction, ma stavolta senza distinguo nè condizionali.

Nella realtà stiamo ancora tutti qui ad attendere dopo 3 anni il Consiglio dei Ministri che si doveva tenere a MXP dopo diversi tenuti a Napoli.
Consiglio dei Ministri "del governo italiano, il più lombardocentrico della storia, eletto espressamente con il mandato di proteggere Malpensa"

Spero che tu non creda davvero a ciò che scrivi perchè sarebbe preoccupante ...

Federicoft
April 7th, 2011, 12:32 AM
I tuoi dubbi sono sempre sensounici e dimostri una curiosa fiducia nell'onestà e nella correttezza delle varie amministrazioni burocratiche italiane (paladine della concorrenza e della trasparenza come si sa) solo per l'Aviazione

Strano paese: una fogna per qualunque cosa ma un paradiso bucolico di correttezza amministrativa solo e solamente quando c'è di mezzo FCO e AZ

Cose mai dette da nessuno. Cominciamo bene.
Sui fatti concreti che ho citato niente da dire?

Il governo lombardocentrico - l'ho scritto ai tempi nei quali i vari I-tigi credevano nella manosanta governativa - ha un interesse speciale da parte del berlusca a proteggere la SUA creatura (CAI). Non lo fa per FCO nè contro MXP ma per i suoi comodi (come sempre)

MXP è dal 1998 il concorrente di FCO. Dal 2007 un concorrente azzoppato. CHi lavora in ENAC/ENAV e vive a Roma e magna pane e Alitalia tutti i giorni sa bene quali siano gli interessi da proteggere in Italia e da dove vengano i rischi potenziali più grossi.

E lo sai anche tu. Che se i milanesi non fossero dei beoti in aviazione MXP - con il carico economico dell'area del nordovest rispetto al laghetto laziale - sarebbe già da anni un aeroporto grande il doppio di FCO. Come è pressochè qualunque struttura economica lombarda rispetto alla corrispondente laziale, come è già oggi MXP nel cargo (quasi il triplo) rispetto alla tinozza di FCO. NOn lo è non per impossibilità ma per incapacità e ignavia politica.

Vedi qual è l'unica direzione da cui provengono odi ed animosità da sfogare?

Le capisco bene. Anche a me a parti invertite girerebbero ad elica.

Ragioni per cui, sia per solidarietà umana sia perché non ho nessun motivo per covare rabbia repressa contro Malpensa, eviterò di raccogliere il guanto di una sfida dalla quale avresti solo che da prendercele.

FlyCX
April 7th, 2011, 12:33 AM
... Che se i milanesi non fossero dei beoti in aviazione MXP - con il carico economico dell'area del nordovest rispetto al laghetto laziale - sarebbe già da anni un aeroporto grande il doppio di FCO. Come è pressochè qualunque struttura economica lombarda rispetto alla corrispondente laziale, come è già oggi MXP nel cargo (quasi il triplo) rispetto alla tinozza di FCO. NOn lo è non per impossibilità ma per incapacità e ignavia politica.
Veramente la frase giusta potrebbe essere: "i milanesi non fossero dei beoti in aviazione" non avrebbero il secondo, il terzo ed il quarto aeroporto d'Italia ma il primo staccando qualunque altro di parecchie lunghezze

Storicamente hanno puntato alla quantità invece che alla qualità; non scontentare nessuno invece che costruire davvero qualcosa di grande.
Va anche detto che non è per pura idiozia ma per ragioni storiche, la prima delle quali è che non sarebbero mai stati i quattrini per fare un mega aeroporto a MXP, del resto anche le infrastrutture sono proprio il punto debole di FCO, sempre per mancanza di soldi.

Federicoft
April 7th, 2011, 12:36 AM
Già. Anche in Corea del Nord in questo momento credono che starebbero dominando il mondo, se non fosse per l'imperialismo americano.

FlyCX
April 7th, 2011, 12:40 AM
Già. Anche in Corea del Nord in questo momento credono che starebbero dominando il mondo, se non fosse per l'imperialismo americano.
Almeno vivono nel presente, a Roma si sentono ancora i fighi per quello che erano 2000 anni fa, nonostante che quella pagina di storia si stata chiusa senza troppi complimenti da orde di barbari :ohno:

Lucio
April 7th, 2011, 02:12 AM
Almeno vivono nel presente, a Roma si sentono ancora i fighi per quello che erano 2000 anni fa, nonostante che quella pagina di storia si stata chiusa senza troppi complimenti da orde di barbari :ohno:

Anche io, in quanto italiano, mi sento figo per l'Impero Romano, francamente.

Cerchiamo almeno di limitare i flame all'aviazione :D:)

Eddard Stark
April 7th, 2011, 08:02 AM
Cose mai dette da nessuno. Cominciamo bene.
Sui fatti concreti che ho citato niente da dire?

Vedi qual è l'unica direzione da cui provengono odi ed animosità da sfogare?

Le capisco bene. Anche a me a parti invertite girerebbero ad elica.

Ragioni per cui, sia per solidarietà umana sia perché non ho nessun motivo per covare rabbia repressa contro Malpensa, eviterò di raccogliere il guanto di una sfida dalla quale avresti solo che da prendercele.

al massimo ho animosità contro l'idiozia dei lombardi in tema di aviazione. Ti stavo solo facendo notare che MXP è ancora - pur nella versione ridotta attuale - il POTENZIALE concorrente principale di FCO.

Non ho certo animosità contro AZ e FCO, cui auguro ogni bene. Non ho nessuna intenzione di vedere nessuna delle due in difficoltà, anzi ben venga una loro crescita. Sto seguendo con piacere la ripresa di AZ, io stesso ho potuto verificare il miglioramento del servizio. Ho - nolente - dovuto anche usare FCO come interscambio per Tel AViv di recente, cosa che mi sono sempre guardato bene da fare negli ultimi 10 anni.

Lo stesso non è vero di te, che parli sempre della bile degli altri spendi ore del tuo tempo per spargere bile su chiunque non sia d'accordo con la tua visione in aviazione con toni paragonabili al peggior difensore di MXP

Non mi sta bene se lo stato italiano - campione in qualunque campo di idiozie protezionistiche (vedi alla voce parmalat) - per dare un vantaggio competitivo unfair a AZ (e quindi oggi di converso a FCO su MXP) tarpa le ali alla rinascita di MXP

FlyCX
April 7th, 2011, 09:17 AM
Anche io, in quanto italiano, mi sento figo per l'Impero Romano, francamente.

Cerchiamo almeno di limitare i flame all'aviazione :D:)

Ti ricordo di cosa stiamo discutendo:
Veramente la frase giusta potrebbe essere: "i milanesi non fossero dei beoti in aviazione" non avrebbero il secondo, il terzo ed il quarto aeroporto d'Italia ma il primo staccando qualunque altro di parecchie lunghezze

Storicamente hanno puntato alla quantità invece che alla qualità; non scontentare nessuno invece che costruire davvero qualcosa di grande.
Va anche detto che non è per pura idiozia ma per ragioni storiche, la prima delle quali è che non sarebbero mai stati i quattrini per fare un mega aeroporto a MXP, del resto anche le infrastrutture sono proprio il punto debole di FCO, sempre per mancanza di soldi.
Il che non è solo aziazione ma pure 100% in topic, non altrettanto la risposta un po' assurda (e nordCoreana) di Federicoft.
Credo che se uno ha un minimo di obiettività capisce chi parla di contenuti e chi parla a vanvera.

Spero che tu abbia qualcosa da dire sugli aeroporti milanesi e non sui vietkong. :lol:

Lucio
April 7th, 2011, 05:09 PM
Ti ricordo di cosa stiamo discutendo:

Il che non è solo aziazione ma pure 100% in topic, non altrettanto la risposta un po' assurda (e nordCoreana) di Federicoft.
Credo che se uno ha un minimo di obiettività capisce chi parla di contenuti e chi parla a vanvera.

Spero che tu abbia qualcosa da dire sugli aeroporti milanesi e non sui vietkong. :lol:

La faccina (:D) riferita alla seconda frase indica che stavo scherzando...

(fabrizio)
April 7th, 2011, 09:53 PM
Da AeroportiLombardi, i dati di Malpensa e Linate per marzo:

PASSEGGERI:
MXP +2,4%
LIN +6,5%
BGY +7%

CARGO
MXP +9,9%
BGY +8,4%

Ma la cosa peggiore è che, PERSINO IN TERMINI ASSOLUTI, LIN cresce più di Malpensa:

LIN + 43.491 pax
MXP + 36.902 pax

Questa è la controprova del fallimento della politica milanese per i trasporti aerei.

http://www.mxpairport.it/forum/viewtopic.php?f=7&t=6629

michyh87
April 7th, 2011, 10:06 PM
già il voler tenere ancora il 51% (quindi la maggiornanza) in SEA la dice lunga sui veri interessi del Comune di Milano che sono solo le entrate, indifferente se LIN è aperto (anzi tanto meglio)

:ohno:

(fabrizio)
April 7th, 2011, 10:11 PM
Il comune di Milano usa SEA come cash cow, i profitti netti sono presi e spalmati altrove (un po' di tempo fa Gruber scriveva di come fossero stati usati per coprire i servizi sociali del comune) anziché essere reinvestiti, come farebbe chi vuole crescere... 'nuff said.

Purtroppo tutti preferiscono lasciare tutto così com'è, chissà che prima o poi qualcosa non cambi, prima che sia troppo tardi e si perda anche quest'ultimo treno.

michyh87
April 7th, 2011, 10:29 PM
finchè ci sarà lety poppins dubito che le cose cambieranno

per marzo quindi in termini di pax 2011 (2010)

MXP: 1.548.625 (1.511.723)
LIN: 717.466 (673.975)

cargo
MXP: 41.748 (37.987)

(fabrizio)
April 7th, 2011, 10:46 PM
Vabbè, mettendosi nei panni del sindaco di Milano, in tutta onestà, non vedo come potrei comportarmi diversamente. Ho un settore della mia amministrazione che posta continui successi, perché non usarli per altre parti dell'amministrazione, per veri "servizi pubblici", di quelli in perdita per definizione?

Diverso sarebbe se decidesse, una volta per tutte, di sigillare Linate e di regalarlo ai palazzinari. Purtroppo non succederà, almeno finché i suoi esperti non glielo diranno.

michyh87
April 7th, 2011, 10:47 PM
le notizie buone arrivano sempre una dopo l'altra

http://www.ilsole24ore.com/art/economia/2011-04-07/vista-aumenti-tariffari-anche-183409.shtml?uuid=AaRJt0MD

Per Sea in vista aumenti tariffari fino al 100%. Slitta a dopo il 2015 la terza pista di Malpensa

È vicino alla firma il contratto di programma tra Sea ed Enac che consentirà alla società che gestisce gli scali di Linate e di Malpensa di avere gli aumenti tariffari necessari a sostenere il piano industriale e la quotazione in Borsa della società, programmata in ottobre. Ma ancora ci sono ancora punti interrogativi importanti sui quali Vito Riggio, presidente di Enac che ha depositato in Parlamento una relazione su questi temi, ha investito i ministeri per le Infrastrutture e per l'Economia.

Definito il piano degli aumenti tariffari
Il piano degli aumenti tariffari - pagati dalle compagnie aeree ma in buona parte poi girati sui passeggeri - è ormai definito: gli adeguamenti prevedono che le tariffe relative ai diritti di imbarco per lo scalo di Malpensa aumentino più del 100% il primo anno, passando 6,72 euro a passeggero a 14,44 euro nel 2011, per poi salire gradualmente ogni anno e arrivare a 15,58 euro nel 2015. Per Linate l'impatto dell'aumento sarebbe meno forte (Ma che strano vero?)e pari a un +43% il primo anno: si passa da 5,83 euro per il diritto di imbarco attuali a 8,37 euro a passaggero nel 2011 per arrivare a 9,2 euro nel 2015.

Inseriti negli aumenti trattamento bagagli e sistemi informativi
L'aspetto singolare degli aumenti sui diritti di imbarco è che questa voce include anche i costi per il trattamento dei bagagli e dei sistemi informativi, che finora veniva pagato dalla compagnie aeree di tasca propria allo scalo. Con le nuove tariffe le compagnie potranno scaricare anche questa voce sui passeggeri.

Meno consistenti gli incrementi per diritti di approdo e partenza
Meno forti, ma comunque consistenti, anche gli incrementi per i diritti di approdo e partenza; ma per questi ultimi i costi sono destinati ad aumentare nel momento in cui verrà realizzata la terza pista di Malpensa. Il contratto concordato tra Sea ed Enac, pur prevedendo periodi regolatori della durata di 10 anni, si concentra su aumenti tariffari e investimenti dei primi 5 anni. In questo primo periodo sono previsti investimenti per 90 milioni su Linate, soprattutto per la manutenzione, e 598 milioni su Malpensa, tra i quali rientra anche la realizzazione della terza pista. Ed è proprio su questa opera che è sorto uno degli aspetti critici sui quali va ancora trovata una mediazione. Riggio si rende conto dell'impatto negativo che potrebbe avere su vettori e passeggeri la previsione di aumenti tariffari oltre il 100% a Malpensa: nella relazione si spiega infatti che - «per una più graduale distribuzione degli incrementi tariffari si sta verificando la possibilità di meglio calibrare l'impatto della terza pista, che verosimilmente verrà a realizzazione oltre il 2015». Il secondo aspetto sul quale Enac ha chiamato in causa i ministeri competenti riguarda gli investimenti che dovrebbero essere remunerati con le nuove tariffe, nelle quali, in base ai piani di Sea, finirebbero anche le opere già finanziate con soldi pubblici. Da chiarire «per la stesura finale del contratto - spiega la relazione - il criterio di identificazione della leva finanziaria (debito/capitale proprio) che, per Sea, ricomprende nel capitale proprio anche i contributi pubblici».

Gli scali attendono dal 2000 l'approvazione dei contratti di programma
Va ricordato, comunque, che gli scali italiani attendono dal 2000 l'approvazione dei contratti di programma e con essi l'adeguamento delle tariffe rimaste ferme per 10 anni, seppure il traffico aereo sia aumentato. In base a un'elaborazione Iccsai del 2010, rispetto a una media europea di livelli tariffari europei pari a 100, gli scali italiani, tra cui anche Aeroporti di Roma, sono attorno a 70.

(fabrizio)
April 7th, 2011, 10:56 PM
Beh, se aumentano le tariffe, aumentano gli investimenti... o no? E, tra i due, MXP è quello su cui SEA sta investendo maggiormente.

Per la terza pista... ragazzi, ci sono voluti almeno 7 anni per ottenere un satellite, per un pista non ce ne vorranno meno di 5. a partire dal 2015.

michyh87
April 7th, 2011, 11:02 PM
il problema è che un raddoppio dei prezzi così da un giorno all'altro non è il massimo

Eddard Stark
April 7th, 2011, 11:48 PM
Dopo il disastro febbraio abbiamo il disastro Marzo

Ottimo, avanti così verso l'abisso

michyh87
April 7th, 2011, 11:55 PM
ci consoleremo con aprile (vulcani permettendo) :)

amxtopgun
April 8th, 2011, 12:47 AM
occhio che ritardare la costruzione della terza pista è solo un "consiglio" di Riggio..

ma in SEA i consigli di Riggio penso sappiano dove rispedirli...

è tondo e buio il posto :colgate:

Federicoft
April 8th, 2011, 10:41 AM
Una notizia che mi era sfuggita. Se tutto va bene può darsi abbiamo trovato il vero hub carrier per MXP. :D

Jet Airways verso l'ingresso nella jv Air France-Delta-Az
10/03/2011
Si prepara un colpo a sorpresa nelle alleanze internazionali del trasporto aereo. Secondo quanto anticipato oggi da La Tribune la joint venture a tre tra Air France-Klm, Delta e Alitalia si accingerebbe ad allargarsi verso oriente grazie all'ingresso dell'indiana Jet Airways. La mossa sarebbe inoltre accompagnata dall'ingresso del vettore nell'alleanza SkyTeam, che espanderebbe così la propria presenza in un mercato in forte espansione.

http://www.ttgitalia.com/pagine/Jet-Airways-verso-l-ingresso-nella-jv-Air-France-Delta-Az,Dettaglio001,IT,269905,Trasporti001-news.aspx

gino lo spazzino
April 8th, 2011, 10:45 AM
Jet Airways in Skyteam?
Porca Eva, ne abbiamo persa un'altra! :wallbash

Peccato....... :cry:
Jet Airways hub carriera di MXP?
Si esagerato, magari......
Poi con AF e AZ in mezzo alle palle, hub non ci diventiamo ma neanche......
Piuttosto che vederci hub, AF va in banca rotta e l'AD di AF-KLM si da fuoco.

sebametro
April 8th, 2011, 11:48 AM
Jet Airways in Skyteam?

secondo voi e' possibile che Jet ci onori con un bel 77W data l'enorme richiesta sul volo e soprattutto dato l'andamento positivo..
secondo voi riuscirebbero a riempirlo

luca90
April 8th, 2011, 12:23 PM
Jet Airways in Skyteam?

e perche'?

Jet ha già fatto un mini mini hub su BRU che dista poche cent di Km da CDG e AMS... a MXP ha il campo libero dalla concorrenza... e con AZ che gli da una mano con la JFK MIA NRT.... tutto in ambito skyteam

luca90
April 8th, 2011, 12:24 PM
secondo voi e' possibile che Jet ci onori con un bel 77W data l'enorme richiesta sul volo e soprattutto dato l'andamento positivo..

troppo grande secondo me... l' ideale sarebbe stato un b772 ma non ne hanno in flotta...

gino lo spazzino
April 8th, 2011, 12:25 PM

Secondo me prima di mettere il 777 devono prima aprire la Mumbai, poi possono aumentare i posti offerti con il 777 per Delhi.

gino lo spazzino
April 8th, 2011, 12:32 PM
e perche'?

Jet ha già fatto un mini mini hub su BRU che dista poche cent di Km da CDG e AMS... a MXP ha il campo libero dalla concorrenza... e con AZ che gli da una mano con la JFK MIA NRT.... tutto in ambito skyteam

Gli da una mano?! Ma dove? 1. Da NRT lo prendono la' il volo per l'India, quindi devo capire dove gli aiutano da quel fronte
2. Da JFK e MIA per andare in India vanno a LHR e prendono Air India, quindi anche di li' non gli aiutano per niente
3. AZ non da federaggi da nessuna parte a MXP, come rotta nazionale ha solo la FCO (che per altro sta riducendo)
Conclusione: tutti i pax che viaggiano con Jet a MXP sono tutti lombardi, piemontesi e forse anche svizzeri.

Federicoft
April 8th, 2011, 01:02 PM
Jet Airways in Skyteam?

Ma vuoi crescere?

gino lo spazzino
April 8th, 2011, 02:06 PM
Ma vuoi crescere?

Allora: AZ e' una grande compagnia che sta favorendo lo sviluppo di MXP dove ha un grandissimo network IC, favorisce l'arrivo di nuove compagnie aeree e AZ e' felicissima di sviluppare MXP con AF.

P.S Sia ben chiaro..... E' una presa per il culo caro il mio Alitalia centrista...

gaston182
April 8th, 2011, 02:19 PM
Gino quanti anni hai?

(fabrizio)
April 8th, 2011, 02:22 PM

Mah, con le indiane non si può mai sapere. Sembrava dovessero crescere a più non posso ed invece tutte - Air India, Kingfisher, la stessa Jet - hanno rivisto i propri piani e, quel che è peggio, mandato in leasing diversi 77W e 77L. Jet pare la più profittevole del trio, al momento, ma come sempre non si può essere sicuri.
Va inoltre detto che ci sono pure le compagnie del Golfo a servire le tratte Europa-India, e Jet pare che aprirà un volo diretto dall'India agli States o quest'anno o l'anno prossimo. Quindi: magari ci scappa un upgrade, magari invece no. In ogni caso, il fatto che il volo esista e funzioni è tutto grasso che cola.

gino lo spazzino
April 8th, 2011, 04:12 PM
Mah, con le indiane non si può mai sapere. Sembrava dovessero crescere a più non posso ed invece tutte - Air India, Kingfisher, la stessa Jet - hanno rivisto i propri piani e, quel che è peggio, mandato in leasing diversi 77W e 77L. Jet pare la più profittevole del trio, al momento, ma come sempre non si può essere sicuri.
Va inoltre detto che ci sono pure le compagnie del Golfo a servire le tratte Europa-India, e Jet pare che aprirà un volo diretto dall'India agli States o quest'anno o l'anno prossimo. Quindi: magari ci scappa un upgrade, magari invece no. In ogni caso, il fatto che il volo esista e funzioni è tutto grasso che cola.

Pero' io una bella Milano-Mumbai operata da Air India ce la vedrei, Air India l'Italia la sta proprio snobbando :bash:

(fabrizio)
April 8th, 2011, 05:01 PM
Pero' io una bella Milano-Mumbai operata da Air India ce la vedrei, Air India l'Italia la sta proprio snobbando :bash:

Per favore, la finiamo di sparare scemenze? Nel mondo reale nessuno fa "sgarbi" o "snobba" nessuno. In questo bruttissimo mondo contano i soldi: e come fa una compagnia che nel 2009 posta una perdita di 1 miliardo e 100 milioni di euro a pensare a qualsiasi altra cosa se non "sopravvivere"? Altro che snobbare l'Italia.

MeneghinofromBovisa
April 8th, 2011, 05:34 PM
Ma poi chissenefrega di Air India, se non ha nessuna intenzione di investire sul nostro Paese, c'è ne facciamo pure una ragione, c'è Jet Airways e accontentiamoci di questa manna dal cielo!!! :) Malpensa-Mumbai può essere tranquillamente operata da quest'ultima.

gino lo spazzino
April 8th, 2011, 09:32 PM
C'è Jet Airways e accontentiamoci di questa manna dal cielo!!! :) Malpensa-Mumbai può essere tranquillamente operata da quest'ultima.

Speriamo il più presto possibile, avevano detto per il 2012, o sbaglio?

MeneghinofromBovisa
April 8th, 2011, 09:39 PM
Speriamo il più presto possibile, avevano detto per il 2012, o sbaglio?

Già almeno così dicono!, poi sai possono sempre cambiare i loro piani!

gino lo spazzino
April 8th, 2011, 09:46 PM
Già almeno così dicono!, poi sai possono sempre cambiare i loro piani!

Un po' come la Malesian e la Kuwait: si, no, forse, ma si, arriviamo nel, non arriviamo :lol:

Però non penso siano cosi stupidi da non farla quella tratta, se da Milano a Delhi in 2 mesi erano già in attivo, con una Milano-Mumbai in attivo ci arrivano di volata :goodbye:

MeneghinofromBovisa
April 8th, 2011, 09:53 PM
Un po' come la Malesian e la Kuwait: si, no, forse, ma si, arriviamo nel, non arriviamo :lol:

Però non penso siano cosi stupidi da non farla quella tratta, se da Milano a Delhi in 2 mesi erano già in attivo, con una Milano-Mumbai in attivo ci arrivano di volata :goodbye:

:lol: Esatto, come la stessa Air India tra l'altro che era quasi sicura, addirittura gli operativi figuravano già sul sito della SEA...poi alla fine si sono tirati indietro :ohno::ohno: meglio così, per fortuna non tutto il male viene per nuocere

Ma infatti, credo proprio che la tratta Milano-Mumbai aprirà il più presto possibile, prima di quando noi immaginiamo! visto anche gli ottimi risultati che sta riscontrando la tratta Milano-Delhi ;) , ci sono tutti i buoni propositi per aprirla! staremo a vedere

gino lo spazzino
April 8th, 2011, 09:55 PM
Ma infatti, credo proprio che la tratta Milano-Mumbai aprirà il più presto possibile, prima di quando noi immaginiamo! visto anche gli ottimi risultati che sta riscontrando la tratta Milano-Delhi ;) , ci sono tutti i buoni propositi per aprirla! staremo a vedere

Incrociamo le dita e facciamo le corna allora! :lol:

MeneghinofromBovisa
April 8th, 2011, 10:12 PM
http://www.zippyreviews.com/travel_blog/wp-content/uploads/2009/11/300px-easyjet_logo.png

EasyJet: la compagnia cancella tre destinazioni dal suo network su Malpensa:

EasyJet ha già caricato il suo orario Invernale 2012 sul suo sito ufficiale, tutte le rotte sono confermate tranne:

Bari
Malta
Bucarest

Fonte: AviazioneCivile Forum

gino lo spazzino
April 8th, 2011, 10:16 PM
Dopo Stoccolma, anche Bari... LHI non sta andando cosi male come dicono molti.... :|

MeneghinofromBovisa
April 8th, 2011, 10:19 PM
Dopo Stoccolma, anche Bari... LHI non sta andando cosi male come dicono molti.... :|

non dimentichiamoci che sulla Malpensa-Bari c'è anche AirOne che opera la tratta, quindi i meriti non vanno solo a LHI, se EZY non ha retto la troppa concorrenza!!! ;)

Malta va bene, anche se credo verrà riproposta sottoforma di stagionale, tanto su Malpensa ritorna AirMalta ;)

MeneghinofromBovisa
April 8th, 2011, 10:31 PM
Media World ToGO arriva anche in Italia

A Milano all'Ospedale San Raffaele e all'aeroporto Orio al Serio le prime due postazioni automatiche

Lo scorso dicembre a Monaco di Baviera sono state inaugurate le prime postazioni automatiche del retailer tedesco firmate “Media Markt toGO” .Da domani saranno operative anche in Italia e saranno identificate dall’insegna “Media World toGO”. Lo start up prevede l’installazione presso l’ospedale San Raffaele di Milano e allo scalo di Orio al Serio (BG), a cui seguiranno l’aeroporto di Milano Malpensa e la Stazione Centrale di Milano. Nel corso dell’anno l’insegna prevede di attivare una decina di postazioni. Come dichiarato dal retailer: Media World espande così il proprio modello di business allargandosi anche su canali e agglomerati commerciali differenti.

All’aereoporto e alla stazione di Monaco di Baviera “apre” Media Markt toGO
La catena tedesca testerà gli automatic shop in 11 location

Da qualche giorno l’aereoporto e la stazione centrale di Monaco di Baviera ospitano due “postazioni” automatiche firmate “Media Markt toGO” e il retailer tedesco ha in piano di espandere la presenza di queste strutture ad altre località come l’hub di Dusseldorf e Amburgo, ma anche in altre strutture come shopping center. “In questi automatic shop i consumatori possono trovare circa 50 prodotti differenti – tutti di marchi leader - che possono essere utili quando si viaggia o possono essere un regalo da portare da chi aspetta a casa, come una compatta digitale o una custodia per l’iPod oppure una cuffia; tutti prodotti dal piccolo ingombro. Il pagamento è effettuabile con carte di credito e di debito” si legge in una nota. L’obiettivo è quello di “fornire un ulteriore servizio ai consumatori presidiando nello stesso tempo location di grande traffico”. Nel dettaglio la catena tedesca prevede di installare in questa fase di test 11 “Media Markt toGO” entro la metà del 2011.

Per vedere una foto: http://www.e-duesse.it/News/Distribuzio ... lia-110006

Lucio
April 8th, 2011, 11:31 PM
non dimentichiamoci che sulla Malpensa-Bari c'è anche AirOne che opera la tratta, quindi i meriti non vanno solo a LHI, se EZY non ha retto la troppa concorrenza!!! ;)

Easyjet ha anche avuto un sacco di problemi di suo quest'inverno tra cancellazioni e ritardi. Credo che questo possa aver contribuito a farle perdere un pochino di appeal soprattutto verso coloro che avevano iniziato ad usarla per viaggi di lavoro.

MeneghinofromBovisa
April 8th, 2011, 11:42 PM
Easyjet ha anche avuto un sacco di problemi di suo quest'inverno tra cancellazioni e ritardi. Credo che questo possa aver contribuito a farle perdere un pochino di appeal soprattutto verso coloro che avevano iniziato ad usarla per viaggi di lavoro.

Esatto, soprattutto per queste motivazioni!!!!, io stesso in prima persona ho avuto dei problemi con la compagnia, il mio volo da Catania a Malpensa quest'estate è stato cancellato 3 volte, di cui l'ultima volta ha riportato anche un ritardo spaventoso di 2h ca. :ohno::ohno::ohno: non ci siamo proprio!!!! va bene risparmiare sui costi del biglietto, però non bisogna ne esagerare, ne approfittarsene, con i vari disagi e complicazioni varie!!!!, altrimenti il passeggero si accontenterà in futuro di pagare di più, ma allo stesso tempo di avere un servizio più funzionale e serio.

style
April 9th, 2011, 01:35 AM
io sono stato fortunato: in 22 voli con U2 mai un problema se non una cancellazione comunicata con due mesi di anticipo e un cambio di orario sempre comunicato con anticipo :D

Montenegro Airlines ha spostato ancora la partenza al 17 giugno, secondo me alla fine non verrà mai

tommym
April 10th, 2011, 12:31 AM

Permettetemi la battutaccia... non sarà che al popolo italico non piace il pugno di ferro sul bagaglio a mano? :lol:

A parte gli scherzi, io uso spesso Easy da MXP ma nell'ultimo anno a parte le figure barbine dovute a cancellazioni e ritardi si é aggiunta la concorrenza a bassi prezzi di LHI ed in più le limitazioni del bagaglio a mano il tutto mischiato ha portato ad avere (almeno su certe tratte) prezzi simili in particolare dovendo aggiungere il baglio a stiva e orari migliori per la concorrenza.

MILA2O
April 10th, 2011, 07:51 AM
^^ il bello è che gli espertoni davano LHI per spacciata, ridacchiavano affermando dall'alto della loro comprovata competenza che LHI si sarebbe presto schiantata andando a fare concorrenza alle lovcosts...

( L'Uomo Falco vola in alto... ... e se qualcuuunoooo lo cerca, lui vola più un alto... :lol: )

michyh87
April 10th, 2011, 11:09 AM
tra l'altro questa settimana hanno ricominciato a pubblicizzare i voli LHI....

in più questo è un nuovo volantino della compagnia (da MI)
http://www.malpensa-info.org/phpBB3/download/file.php?id=2047

michyh87
April 10th, 2011, 11:16 AM
segnalo (sempre da MI) che Air China effettuerà feederaggio con bus (incluso nel prezzo del volo) da tutto il nord italia per il volo MXP-PEK

gino lo spazzino
April 10th, 2011, 04:13 PM
tra l'altro questa settimana hanno ricominciato a pubblicizzare i voli LHI....

in più questo è un nuovo volantino della compagnia (da MI)
http://www.malpensa-info.org/phpBB3/download/file.php?id=2047

Volantino? Ma è un volantinone!

gino lo spazzino
April 10th, 2011, 04:14 PM
segnalo (sempre da MI) che Air China effettuerà feederaggio con bus (incluso nel prezzo del volo) da tutto il nord italia per il volo MXP-PEK

Ottima notizia, però un c/s con LHI per il sud italia lo potrebbe fare.

(fabrizio)
April 10th, 2011, 04:15 PM
e farlo con LHI?anche un code-share non farebbe schifo...sveglia.

michyh87
April 10th, 2011, 04:59 PM

già....visto che il volo CA da DUS ce lo avrà :bash:

gino lo spazzino
April 10th, 2011, 05:02 PM
già....visto che il volo CA da DUS ce lo avrà :bash:

Mi sembra che anche da MUC ce l'avrà per Atene.

I-TIGI
April 10th, 2011, 06:14 PM
Un code share lo si applica quando i due vettori che lo sottoscrivono hanno flussi costanti visto che si bloccano posti e pagarli a vuoto non è il massimo, tute le Star sono in interline con LHI su MXP cosi come altri vettori tipo Ethiad ed Cathay.
A proposito, quelli di Jet, visto che Alitalia non esiste praticmaente piu', stanno bussando alla porta di LHI perlomeno per un interline....che ridere.

gaston182
April 10th, 2011, 07:26 PM
:lol:
Ps ora che lhi ha l'aoc apre voli per l'oriente come da te anticipato tempo fa?

MILA2O
April 10th, 2011, 08:26 PM
NEIN !!!
come ci spiegava bene Alinord, l'unico capo di LHI è Kraus, che ha deciso di chiudere l'Aoc di LHI.

Dovresti seguire meglio la discussione, invece di postare domandine stupidine che la risposta c'è già nel forum.

Ciao.

Alinord
April 10th, 2011, 10:09 PM
NEIN !!!
come ci spiegava bene Alinord, l'unico capo di LHI è Kraus, che ha deciso di chiudere l'Aoc di LHI.

Dovresti seguire meglio la discussione, invece di postare domandine stupidine che la risposta c'è già nel forum.

Ciao.

comunque anche con il COA di EN si potrebbe fare LR....

MILA2O
April 10th, 2011, 10:49 PM

e infatti Kraus lo farà, subito dopo aver liquidato la lovcost italotedesca fonte di perdite inenarrabili.
ma al contrario di quanto sognano molti illusi a occhi aperti, con Hub a verona o a venezia.
E' già tutto scritto nero su bianco nel Piano Rubamazzetto messo a punto con Cacciari e Veronica (le tue fonti dormono all'umido stavolta, eh?)

:ohno:

I-TIGI
April 11th, 2011, 01:44 PM
:lol:
Ps ora che lhi ha l'aoc apre voli per l'oriente come da te anticipato tempo fa?

Vedi di non fare troppo lo spiritoso visto che non ho anticipato alcuna rotta a breve, forse dimentichi che per rotte extra EU ci vogliono i diritti quindi se conosci Matteoli o Riggio le info ce le potresti dare tu..;)

FlyCX
April 11th, 2011, 01:53 PM
NEIN !!!
...
E' l'unico capo ma quello è un suo piano che si deve far approvare dalla Germania.
La situazione così cambia nettamente prospettiva.

Solo con il COA di EN, quello LHI andrebbe prima upgradato visto che per ora si limita al corto/medio raggio.

Comunque non è questo il punto.

MeneghinofromBovisa
April 11th, 2011, 02:52 PM
http://aib.msu.edu/events/2008/images/StarAlliance.png

Milano Malpensa hub italiano di Star Alliance

11/04/2011
"Siamo alleanza di riferimento per Milano Malpensa". Queste le parole di Luca Graf, presidente del comitato di direzione di Star Alliance, presentando l'estate 2011 dell'alleanza. Le compagnie partner di Star nel corso del 2010 hanno avuto 37mila500 passeggeri in transito sullo scalo di Malpensa verso destinazioni internazionali. L'aeroporto italiano sta quindi diventando "un piccolo hub per la nostra alleanza" ha sottolineato Graf.

TTGItalia.com

:banana::banana::banana::banana:

Grande Malpensa!!!!

MeneghinofromBovisa
April 11th, 2011, 02:56 PM
11/04/2011 - 14:08

Star Alliance: nel 2010 37.500 pax in transito a Malpensa
Nell'estate 2011 sono 1.649 le frequenze operate da 17 scali italiani con 20 vettori dell'alleanza

"Lo scalo di Malpensa sta assumendo in via del tutto spontanea un ruolo di hub per Star Alliance". A dichiararlo oggi in conferenza stampa a Milano è stato Luca Graf, presidente del comitato di direzione di Star Alliance in Italia. La dichiarazione fa riferimento al fatto che con l'orario estivo 2011 l'alleanza opera in Italia 1.649 frequenze da 17 aeroporti italiani, contro le 1.642 dell'anno prima. "Nel 2010 - prosegue Graf - sono stati 37.500 i pax in transito su voli Star Alliance a Malpensa". A Milano Malpensa l'alleanza opera 550 frequenze settimanali, contro le 322 di Roma Fiumicino, le 158 di Venezia e le 118 di Bologna. Malpensa rappresenta il 33% dei collegamenti complessivamente operati da Star in Italia, Roma Fiumicino ha uno share del 20, Venezia del 9 e Bologna del 7%.

GuidaViaggi.it

MeneghinofromBovisa
April 11th, 2011, 02:58 PM
Gulf Air: Aviapartner gestirà l'handling per Malpensa

11/04/2011 - TTGItalia.it

Dopo otto anni di assenza da Milano, Gulf Air torna ad operare sullo scalo di Malpensa affidandosi ad Aviapartner per la fornitura dei servizi di handling sulla tratta tra Milano e la capitale del Bahrain, Manama. Aviapartner gestirà la movimentazione passeggeri ed equipaggi, servizi di check-in, servizi di lost&found e carico-scarico bagagli, controllo voli e messaggistica operativa su 4 voli settimanali effettuati con Boeing 737. Su Malpensa Aviapartner opera con circa 300 dipendenti e, nel 2010, ha gestito più di 2 milioni di passeggeri e quasi 13mila voli.

MeneghinofromBovisa
April 11th, 2011, 03:00 PM
http://www.trasporti-italia.com/images/stories/aerei/Gulf_Air_logo.png

Milano Malpensa: nuova partnership tra Gulf Air e Aviapartner

LUNEDÌ 11 APRILE 2011 10:28

Gulf Air, compagnia di bandiera del Regno del Bahrain, ha scelto Aviapartner per la fornitura dei servizi di handling sulla tratta Milano Malpensa - Manama.
La multinazionale belga dell’handling gestirà per Gulf Air la movimentazione passeggeri ed equipaggi, servizi di check-in, servizi di lost&found e carico/scarico bagagli, controllo voli e messaggistica operativa su 4 voli settimanali operati con Boeing 737.
Fondata nel 1950, Gulf Air serve 40 destinazioni in Medio Oriente e nel mondo, collega 47 città in 29 paesi e con una flotta di 34 aerei Malpensa si conferma scalo importante per Aviapartner che sull’aeroporto lombardo opera con circa 300 dipendenti. Nel 2010 la multinazionale belga ha gestito a Malpensa più di 2 milioni di passeggeri e quasi 13mila voli con clienti quali Aegean, Air Berlin, Brussels Airlines, CSA – Czech Airlines, Finnair, Iberia, Malev, Niki, Sri Lankan Airlines, Tap Air Portugal, Vueling.
“La decisione di Gulfair di tornare a Malpensa dopo quasi 10 anni e di scegliere Aviapartner come operatore per l’handling è molto importante per noi ed è la migliore conferma dei nostri sforzi nel fornire un servizio di elevata qualità – ha affermato Patrizio Longo, Country Manager Italia di Aviapartner – Malpensa è uno scalo sul quale puntiamo molto e questo è confermato dall’ottenimento della certificazione ISAGO della IATA, che Aviapartner, primo handler in Italia, ha conseguito proprio su Malpensa per la qualità dei servizi offerti e gli elevati standard di sicurezza raggiunti”.

www-trasporti-italia.com

I-TIGI
April 11th, 2011, 03:35 PM
“Star Alliance continua a essere l’alleanza di riferimento a Milano Malpensa dove emerge tuttavia un dato molto interessante, ovvero quello relativo ai passeggeri in transito su voli Star Alliance allo scalo milanese.
Si tratta di una rilevazione effettuata per la prima volta quest’anno e che mette in evidenza come 37.500 passeggeri trasportati dai vettori membri di Star Alliance abbiano usato Malpensa per imbarcarsi su voli in coincidenza operati dall’alleanza.".
----

Come disse Mr. Benz di LH a MXP, "prima i voli di lungo raggio dell'alleanza poi i nostri, ora mancano quelli brevi".

I-TIGI
April 11th, 2011, 03:36 PM
http://aib.msu.edu/events/2008/images/StarAlliance.png

Milano Malpensa hub italiano di Star Alliance

11/04/2011
"Siamo alleanza di riferimento per Milano Malpensa". Queste le parole di Luca Graf, presidente del comitato di direzione di Star Alliance, presentando l'estate 2011 dell'alleanza. Le compagnie partner di Star nel corso del 2010 hanno avuto 37mila500 passeggeri in transito sullo scalo di Malpensa verso destinazioni internazionali. L'aeroporto italiano sta quindi diventando "un piccolo hub per la nostra alleanza" ha sottolineato Graf.

TTGItalia.com

:banana::banana::banana::banana:

Grande Malpensa!!!!

Grande Malpensa, piccolo hub...ma crescerà...

MeneghinofromBovisa
April 11th, 2011, 03:42 PM
Sicuro che crescerà ;)

gino lo spazzino
April 11th, 2011, 04:02 PM
Sicuro che crescerà ;)

Malpensa sta ritornandooo..... :devil:

I-TIGI
April 11th, 2011, 05:46 PM
NEIN !!!

Ciao.

Kraus non chiude alcun AOC, per fortuna una cosa del genere la decidono a Koln ed a oggi non ci pensano manco morti ma anzi...

A proposito, per non dimenticare....:

Attualmente il 67% delle frequenze di Star Alliance sono nel Nord Italia e il 33% nel Centro-Sud. Il 37% dei voli è da Malpensa, il 18% da Fiumicino, il 9% da Venezia. «Malpensa è l'aeroporto di riferimento dell'alleanza in Italia», dice Luca Graf, presidente del comitato di direzione per l'Italia. «Intendiamo farne un hub per collegamenti e coincidenza intercontinentali».
Come? «Migliorando orari e coincidenze. Ad esempio tra un volo Tap da Lisbona a Malpensa e voli di Singapore o Thai da Malpensa per l'Estremo oriente».

25 ottobre 2009

(Il Sole 24 Ore)

amxtopgun
April 11th, 2011, 07:06 PM

i cinesi sono soliti arrangiarsi per conto loro da quel che ho capito.. mi pare che per i possessori di un biglietto aereo CA il viaggio in bus sia gratis.. quelli di LHI non ricordo..

i C/S costano .. e nemmeno poco.. perciò sono decisioni importanti che vanno prese dopo accurata analisi. E in questo periodo di transito dei poteri direi che non è il caso di prendere decisioni senza essersi scambiati tutto il know-now tra vecchi e nuovi vertici ;) cmq vediamo! io ho scommesso che a breve vedremo apparire quello con JJ !! vediamo se ci ho preso :okay::cheers:

I-TIGI
April 12th, 2011, 10:54 AM
Un code share implica il blocco di posti (si acquistano) tra i vettori che lo sottoscrivono, tra corto/nedio e lungo raggio (LHI da una parte, vettori Star IC dall'altra) è molto piu' conveneninte l'interline (che non li vincola).
Quando i flussi in transito su MXP saranno consolidati allora si che scatteranno code share tra medie e lungo raggio.
Il primo passo sono i code share continentali, cosa che LHi sta facendo la dove ha flussi costanti anche perchè un conto sono code share di vettori con voli ptp un altro di chi è basato.

Alinord
April 12th, 2011, 11:40 AM
Un code share implica il blocco di posti (si acquistano) tra i vettori che lo sottoscrivono, tra corto/nedio e lungo raggio (LHI da una parte, vettori Star IC dall'altra) è molto piu' conveneninte l'interline (che non li vincola).
Quando i flussi in transito su MXP saranno consolidati allora si che scatteranno code share tra medie e lungo raggio.
Il primo passo sono i code share continentali, cosa che LHi sta facendo la dove ha flussi costanti anche perchè un conto sono code share di vettori con voli ptp un altro di chi è basato.

Il tuo discorso sui code sharing in verità è incompleto e risulta fuorviante per chi non consoce l’argomento.
Esistono due tipologie di code sharing:

block space (tipologia che hai descritto tu)
free floating, che prevedono il doppio codice di volo, ma l’inventory dei posti è aperta per tutto il volo e non comporta impegno di acquisto di posti da parte del vettore non operante.

Ormai la quasi totalità di code sharing sono free floating. La tipologia block space non la usa quasi più nessuno da anni.

michyh87
April 12th, 2011, 12:50 PM
http://www.ttgitalia.com/pagine/Massini-Emirates-Proseguono-i-lavori-per-la-lounge-a-Mxp-,Dettaglio001,IT,270853,Home-news.aspx

Massini, Emirates: "Proseguono i lavori per la lounge a Mxp"
12/04/2011
"I lavori stanno proseguendo, speriamo di poter inaugurare la nostra lounge il prima possibile". Le parole sono di Massimo Massini, direttore generale Emirates Italia, a proposito della struttura in costruzione all'aeroporto di Milano Malpensa. "Sarà il nostro primo spazio di questo tipo in Italia - prosegue Massini -. Abbiamo ozionato uno spazio alla Sea che sta facendo i lavori. La lounge permetterà ai viaggiatori di classe business e prima di imbarcarsi direttamente, senza passare dal gate". Annunciati da Massini anche l'arrivo dell'Airbus A380 su Malpensa: "Arriverà presto. E saremo pronti anche ad annunciare in tempi brevi il lancio del terzo volo giornaliero di Emirates da Milano Malpensa. Una bella e importante notizia per i turisti italiani e in generale per tutti i viaggiatori".

MeneghinofromBovisa
April 12th, 2011, 01:15 PM
Che bella notizia!!!! per la felicità mi viene anche da piangere!!!!
Grande Emirates ;)

I-TIGI
April 12th, 2011, 01:19 PM
Vedremo se arriverà prima la terza frequenza o l'A380 (temporaneamente al Sat B).

godetto
April 12th, 2011, 01:26 PM
Al di là dell'effetto "marketing" legato alla presenza del 380, a mio avviso la terza frequenza sarebbe maggiormente strategica, visti i tassi di riempimento delle altre due...

amxtopgun
April 12th, 2011, 02:18 PM
e speriamo che completino al più presto il terzo piano del Sat C, dove sorgerà la lounge dedicata!! ;)

secondo me arriverà prima il terzo volo e poi al completamento della lounge mettono il ciccione :)

vedremo :cheers:

I-TIGI
April 12th, 2011, 04:44 PM
Al di là dell'effetto "marketing" legato alla presenza del 380, a mio avviso la terza frequenza sarebbe maggiormente strategica, visti i tassi di riempimento delle altre due...

Il 380 vi sarà a prescindere con la terza frequenza, piu' che effetto mkt effetto pax trasportati dato che con 3 fq di cui una con A380 per loro sarà un bel riempire.

gaston182
April 12th, 2011, 05:46 PM
ottime notizie ! speriamo che ek trovi strutture adeguate ai suoi standard in tempi rapidi!

I-TIGI
April 12th, 2011, 06:22 PM
ottime notizie ! speriamo che ek trovi strutture adeguate ai suoi standard in tempi rapidi!

Pensi che in SEA siano degli handicappati?

gaston182
April 12th, 2011, 06:31 PM
Pensi che in SEA siano degli handicappati?

e dove l'avrei scritto, di grazia?
spero solo che ek trovi strutture adeguate per le sue necessità di sviluppo in tempi ragionevoli. che parte del post non ti è chiara?

amxtopgun
April 12th, 2011, 08:02 PM
In SEA sanno benissimo cosa fare, come fare e quando fare! EK si troverà anche troppo bene grazie ai gate privati per la propria biz e first .. Servizio che molti altri apt non offrono..

michyh87
April 12th, 2011, 08:05 PM

entro 1 annetto EK avrà la sua lounge con accesso diretto al finger per A380

Alinord
April 12th, 2011, 08:17 PM
In SEA sanno benissimo cosa fare, come fare e quando fare!.

in passato diciamo che non sempre l'hanno dimostrato....però per fortuna i segnali di miglioramento nell'attenzione ai dettagli ci sono...

MeneghinofromBovisa
April 12th, 2011, 08:46 PM
http://www.thailandiaweb.com/logo_BluePanorama.gif

12/04/2011
Blue Panorama Airlines torna ad operare sul Brasile. Dal prossimo luglio, infatti, la compagnia avvia due frequenze settimanali da Malpensa: dal 15 luglio, tutti i venerdì, per Sao Luis e Fortaleza e dal 20 luglio, il venerdì, per Porto Seguro via San Salvador. "Con queste operazioni sul Brasile - sottolinea Franco Pecci, presidente di Blue Panorama Airlines - torniamo a mettere a disposizione del mercato un'ampia scelta di possibilità di collegamento, che rispondono a un turismo familiare e naturalistico, ai traffici business verso una delle zone più ricche di materie prime del Paese, all'incoming turistico dei brasiliani, in forte sviluppo economico, verso l'Italia".

TTGItalia.com

michyh87
April 12th, 2011, 08:48 PM
comunque il sito sea fa cagare, non hanno ancora aggiornato con alcuni voli nuovi già avviati o in fase di apertura....:ohno:

(fabrizio)
April 12th, 2011, 09:07 PM
comunque il sito sea fa cagare, non hanno ancora aggiornato con alcuni voli nuovi già avviati o in fase di apertura....:ohno:

doveva apparire il nuovo sito in primavera...

Alinord
April 12th, 2011, 09:31 PM

In SEA sanno benissimo cosa fare, come fare e quando fare! (Non sono parole mie però :lol:)

michyh87
April 12th, 2011, 09:49 PM
In SEA sanno benissimo cosa fare, come fare e quando fare! (Non sono parole mie però :lol:)

più che altro chi cura il sito è andato in pensione o non lo so....

gino lo spazzino
April 13th, 2011, 12:39 AM

Messo a confronto con altri siti di aeroporti europei fa ridere i polli. :ohno:

MeneghinofromBovisa
April 13th, 2011, 12:45 AM
Messo a confronto con altri siti di aeroporti europei fa ridere i polli. :ohno:

Fidati in Europa c'è di peggio, ad esempio quello di FRA, fa cagarissimo, scusate il francesismo :D

http://www.frankfurt-airport.de/content/frankfurt_airport/de.html

gino lo spazzino
April 13th, 2011, 01:47 AM
Fidati in Europa c'è di peggio, ad esempio quello di FRA, fa cagarissimo, scusate il francesismo :D

http://www.frankfurt-airport.de/content/frankfurt_airport/de.html

Il loro sito e' decisamente più bello di quello di Malpensa secondo me, degustibus. :lol:

MeneghinofromBovisa
April 13th, 2011, 01:55 AM
hai ragione anche te ;)

comunque ho notato che nessuno si è filato di striscio l'articoletto che ho postato io su Blue Panorama e l'incremento di voli da Malpensa verso il Brasile :lol:

MeneghinofromBovisa
April 13th, 2011, 01:49 PM
http://www.eprtravelnews.com/wp-content/uploads/2008/10/emirates-logo.jpg

MALPENSA E EMIRATES LANCIANO UNA NUOVA PUBBLICITÀ AL CHECK IN

Per promuovere le mete indiane, un famoso taxi giallo indiano sarà parcheggiato nell'aeroporto di Malpensa nell'area check in del Terminal 1

M.V. Anno X - Nr 322 del 13.04.2011 - www.masterviaggi.it

http://www.masterviaggi.it/Thumb/phpThumb.php?src=/UserFiles/Image/Ambassador%20Taxi.jpg&w=450&far=C&f=jpg

Fino a metà maggio un tradizionale taxi indiano giallo e nero, il famoso Indian Ambassador, farà mostra di sé a Malpensa, nella zona check-in, per promuovere le 10 destinazioni dell’India raggiunte da Emirates.

Il taxi trasmetterà le più celebri colonne sonore di Bollywood per avvicinare il pubblico in modo inusuale all’India e far conoscere l’intensa programmazione di voli Emirates per questo magico paese. Trasmessa incessantemente dalle radio, a tutto volume nei taxi e nei banchi degli ambulanti, sotto l'occhio vigile degli idoli del grande schermo immortalati su poster o dipinti, la musica dei film indiani (meglio noti come filmi) garantisce un effetto travolgente sui propri fan.

A tutti gli amanti della straordinaria atmosfera indiana, ricca di profumi, spezie, colori, musica e spiritualità, Emirates propone un ricco programma di voli che da Milano Malpensa-Roma-Venezia consente di raggiungere Dubai con 35 voli settimanali (14 da Malpensa, 14 da Roma e 7 da Venezia). Dall’hub della compagnia partono poi circa 200 voli settimanali verso le seguenti destinazioni in India: Ahmadabad, Bangalore, Mumbai, Calicut, Calcutta, Cochin, New Delhi, Hyderabad, Chennai, Trivandrum.

Un’offerta di intrattenimento on board davvero inimitabile è garantita da ice (information, communication and entertainment), avanzato sistema audio e video-on-demand riconosciuto come il migliore al mondo. Con la possibilità di scegliere fra 1200 canali, ice offre film da più di 15 paesi in oltre 20 lingue, senza ovviamente tralasciare gli ultimi successi di Bollywood.

amxtopgun
April 13th, 2011, 02:06 PM
doveva apparire il nuovo sito in primavera...

non mi pare siamo già arrivati in estate :)
vediamo che accade nei prossimi mesi no?

questa spasmodica attenzione per il sito SEA mi sembra eccessiva... io lo trovo funzionale e semplice da utilizzare.. ci vorrebbe qualcuno che lo tenga più aggiornato e magari in certi passaggi dovrebbe essere più fluido e dinamico.. ma come mostrato da meneghino non è che altri aeroporti brillino per eccelsa qualità! e gli esempi sono molti

I-TIGI
April 13th, 2011, 04:53 PM
SEA ha già fatto sapere che il sito verrà modificato per l'estate.

michyh87
April 13th, 2011, 08:09 PM
da MI

http://cdn-www.airliners.net/aviation-photos/middle/0/9/8/1879890.jpg
Dal 5 luglio Gulf Air incrementa MXP sia come aeromobile (da 73W da 94 posti Privatair, che sarà utilizzato su CPH, a 320 da 136 posti) che come numero di voli che salgono da 4 a 6:

BAH->MXP
GF 0021 02.15-07.35 1--4--7 320
GF 0025 10.05-15.25 -23-5-- 320

MXP->BAH
GF 0020 12.00-18.50 1--4--7 320
GF 0024 16.25-23.15 -23-5-- 320

i voli sono in vendita sul sito della compagnia e sui vari motori di ricerca

gino lo spazzino
April 13th, 2011, 08:14 PM
^^ Di già incrementano?!! :?
E vai!!! :banana:
Un'altro successo per Malpensa!! :rock:

Se andiamo avanti così a settembre-ottobre ci vengono con il 330. :D

michyh87
April 13th, 2011, 08:16 PM
sono solo partiti da 2 settimane e già incrementano, altro successo dopo il volo Oman Air che ora è stato potenziato col 333 (3xw) + 1xw con 332, che poi verrà sbinato tra meno di 2 mesi!

gino lo spazzino
April 13th, 2011, 09:15 PM
^^ Jackpot!!!! :banana:

amxtopgun
April 13th, 2011, 10:31 PM
notare l'orario perfetto per l'interline con LHI :okay:

BAH->MXP
GF 0021 02.15-07.35 1--4--7 320
GF 0025 10.05-15.25 -23-5-- 320

MXP->BAH
GF 0020 12.00-18.50 1--4--7 320
GF 0024 16.25-23.15 -23-5-- 320

arrivando alle 15.25 hanno tutto il tempo di trasbordarsi sull'ondata delle 16.30
partendo alle 12.00 sono in ondata con LHI e perciò hanno il tempo di imbarcare quelli arrivati con il primo del mattino
partendo alle 16.25 idem come sopra.. sono in perfetta ondata..
unica pecca i 3 voli che arrivano alle 7.25 ... fossero stati un'ora prima, quelli di lun e giov, sarebbero stati perfetti per il feed.. domenica invece manca la prima ondata di LHI perciò non serve

;)

gino lo spazzino
April 13th, 2011, 10:39 PM
Toh guarda che coincidenze..... :|

amxtopgun
April 13th, 2011, 10:50 PM
servirà bene la LIS che è il primo volo LHI alle 10.30

SiLvEr@SSC
April 14th, 2011, 12:17 AM
Aeroporto di Milano Malpensa "Città di Milano" (MXP-LIMC)
2011 vs 2010 vs 2009 vs 2008 vs 2007

Riepilogo
http://img820.imageshack.us/img820/5116/riepilogo2011.png

Pax Mensile
http://img842.imageshack.us/img842/3525/paxmens2011.png

http://img831.imageshack.us/img831/7906/paxmensilidata2011.png
http://img508.imageshack.us/img508/8890/paxmensilidata20111.png

Pax Progressivo
http://img707.imageshack.us/img707/1015/paxprogressivo2011.png

http://img853.imageshack.us/img853/586/paxprogdata2011.png
http://img155.imageshack.us/img155/9836/paxprogdata20111.png

Mov Mensile
http://img856.imageshack.us/img856/5574/movmensile2011.png

http://img854.imageshack.us/img854/4223/movmensdata2011.png
http://img232.imageshack.us/img232/9903/movmensdata20111.png

Mov Progressivo
http://img855.imageshack.us/img855/8231/movprog2011e.png

http://img198.imageshack.us/img198/542/movprogdata2011.png
http://img192.imageshack.us/img192/7176/movprogdata20111.png

Cargo Mensile
http://img69.imageshack.us/img69/2084/cargomensile2011.png

http://img97.imageshack.us/img97/3941/cargomensiledata2011.png
http://img571.imageshack.us/img571/1262/cargomensiledata20111.png

Cargo Progressivo
http://img38.imageshack.us/img38/8372/cargoprog2011.png

http://img84.imageshack.us/img84/4189/cargoprogdata2011.png
http://img706.imageshack.us/img706/1194/cargoprogdata20111.png

I-TIGI
April 14th, 2011, 01:12 AM
Grazie per i dati!

SiLvEr@SSC
April 14th, 2011, 01:46 AM
prego ;)

I-TIGI
April 14th, 2011, 10:02 AM
Sarebbe bello avere qui una sezione dedicata ai dati aeroportuali (valida per tutti gli scali) in modo da averla facilmente a portata d imano nel tempo.

luca90
April 14th, 2011, 05:04 PM
come mai quel vistoso calo del cargo a febbraio rispetto a gennaio?

Anche nell' anno più buio (2009) il cargo a febbraio è cresciuto rispetto a gennaio...

michyh87
April 14th, 2011, 05:15 PM
+2,4% è sempre un incremento, minore rispetto gennaio, sempre aumento è, il dato è "falsato" (per così dire) vista la crescita del mese di gennaio superiore a quella di febbraio, comunque a marzo si è ristabilizzato su un dato vicino al 10% (circa 40.750 tons)

PS i nuovi orari e aeromobile GF dal 1° luglio, non dal 5

style
April 14th, 2011, 05:37 PM
^^ Di già incrementano?!! :?
E vai!!! :banana:
Un'altro successo per Malpensa!! :rock:

Se andiamo avanti così a settembre-ottobre ci vengono con il 330. :D

ho preso lunedi il privatair che era quasi vuoto, strano passino già subito ad un aereo loro più capiente. Nulla da dire sul servizio e sull'ife, per essere 5 ore di tratta va più che bene. La business è tutta sleeper.
Come mi aspettavo, l'utenza media di quel volo era diretto a Manila o Colombo, cmq nelle zone un po' meno coperte dalle altre big. Infatti il gulf air per Manila che ho preso dopo era 100% di LF, business compresa.

saluti da Seoul!

luca90
April 14th, 2011, 05:44 PM
+2,4% è sempre un incremento, minore rispetto gennaio, sempre aumento è, il dato è "falsato" (per così dire) vista la crescita del mese di gennaio superiore a quella di febbraio, comunque a marzo si è ristabilizzato su un dato vicino al 10% (circa 40.750 tons)

PS i nuovi orari e aeromobile GF dal 1° luglio, non dal 5

ma sono saltati dei voli a febbraio?

I-TIGI
April 14th, 2011, 06:28 PM
Cali di pax se ne hanno sulla Tunisia (operativi un po' ridotti e sospensione dei voli sulla Libia da parte dei due vettori libici e sulla Siria).
----

Sea-Bonomi: "Regole certe per le tariffe"

Nel 2015 il fatturato toccherà gli 850 milioni, con un +40%

"E' fondamentale poter raccontare agli investitori, soprattutto quelli esteri, che avremo regole certe per le tariffe per un lungo arco temporale", ha fatto presente il presidente Sea Giuseppe Bonomi, come scrive Il Sole-24 Ore di oggi. Bonomi ha aggiunto che "questo inciderà sulla valutazione della società. Anche se, passando all'esame del cda Enac, dubito che il contratto potrà terminare l'esame dei ministeri competenti ed entrare in vigore prima della quotazione. Se il contratto - ha proseguito Bonomi - avrà raggiunto uno stadio approvativo importante in tempi brevi lo inseriremo nel prospetto informativo".
Il piano industriale che è alla base del contratto della società prevede investimenti complessivi per circa 700 milioni.
Di questi 597 mln per lo scalo di Malpensa. Nel nuovo piano sono state aggiornate le stime di crescita dei ricavi, nel 2015 il fatturato toccherà 850 milioni, con un +40%, dai 663 mln del 2010. Come già comunicato, è stato definito il contratto di programma con l’Enac, che dovrebbe essere approvato il 4 maggio. Gli aumenti previsti porteranno il ricavo medio per passeggero, riporta Il Sole, considerando entrambi gli scali di Linate e Malpensa, da 22,66 a 26,12 euro nel primo anno di applicazione, per arrivare a 28,33 al quinto anno. Tra le nuove regole c’è anche la durata del contratto, da 4 a 10 anni.

Guida Viaggi

---------

Gulf Air incrementa su Milano

A partire dal 1° luglio, la compagnia volerà sei giorni a settimana con due diversi operativi
Dopo l’apertura del servizio tra Bahrain e Milano, Gulf Air, vettore nazionale del Bahrain, incrementa le frequenze tra la capitale italiana della moda e del business passando da quattro a sei voli a settimana con un aumento di capacità del 117%.
A partire dal 1° luglio, la compagnia volerà sei giorni a settimana con due diversi operativi. Il lunedì, giovedì e domenica il volo partirà da Bahrain e raggiungerà Milano alla mattina presto, mentre al martedì, mercoledì e venerdì decollerà in tarda mattinata per arrivare a Milano nel pomeriggio.
Il servizio sarà operato da un A320 configurato come segue: 16 posti in classe Falcon Gold e 120 in economy.

Guida Viaggi

luca90
April 14th, 2011, 09:24 PM
Cali di pax se ne hanno sulla Tunisia (operativi un po' ridotti e sospensione dei voli sulla Libia da parte dei due vettori libici e sulla Siria).
----

Sea-Bonomi: "Regole certe per le tariffe"

Nel 2015 il fatturato toccherà gli 850 milioni, con un +40%

"E' fondamentale poter raccontare agli investitori, soprattutto quelli esteri, che avremo regole certe per le tariffe per un lungo arco temporale", ha fatto presente il presidente Sea Giuseppe Bonomi, come scrive Il Sole-24 Ore di oggi. Bonomi ha aggiunto che "questo inciderà sulla valutazione della società. Anche se, passando all'esame del cda Enac, dubito che il contratto potrà terminare l'esame dei ministeri competenti ed entrare in vigore prima della quotazione. Se il contratto - ha proseguito Bonomi - avrà raggiunto uno stadio approvativo importante in tempi brevi lo inseriremo nel prospetto informativo".
Il piano industriale che è alla base del contratto della società prevede investimenti complessivi per circa 700 milioni.
Di questi 597 mln per lo scalo di Malpensa. Nel nuovo piano sono state aggiornate le stime di crescita dei ricavi, nel 2015 il fatturato toccherà 850 milioni, con un +40%, dai 663 mln del 2010. Come già comunicato, è stato definito il contratto di programma con l’Enac, che dovrebbe essere approvato il 4 maggio. Gli aumenti previsti porteranno il ricavo medio per passeggero, riporta Il Sole, considerando entrambi gli scali di Linate e Malpensa, da 22,66 a 26,12 euro nel primo anno di applicazione, per arrivare a 28,33 al quinto anno. Tra le nuove regole c’è anche la durata del contratto, da 4 a 10 anni.

Guida Viaggi

---------

Gulf Air incrementa su Milano

A partire dal 1° luglio, la compagnia volerà sei giorni a settimana con due diversi operativi
Dopo l’apertura del servizio tra Bahrain e Milano, Gulf Air, vettore nazionale del Bahrain, incrementa le frequenze tra la capitale italiana della moda e del business passando da quattro a sei voli a settimana con un aumento di capacità del 117%.
A partire dal 1° luglio, la compagnia volerà sei giorni a settimana con due diversi operativi. Il lunedì, giovedì e domenica il volo partirà da Bahrain e raggiungerà Milano alla mattina presto, mentre al martedì, mercoledì e venerdì decollerà in tarda mattinata per arrivare a Milano nel pomeriggio.
Il servizio sarà operato da un A320 configurato come segue: 16 posti in classe Falcon Gold e 120 in economy.

Guida Viaggi

Sarà Air France con Alitalia...

michyh87
April 14th, 2011, 09:32 PM
^^ sicuramente....si è visto come AF incentiva la crescita di MXP :sleepy:

luca90
April 14th, 2011, 10:15 PM

in futuro chi lo sa...

stefanojoy
April 14th, 2011, 10:39 PM
oh Signore....

MeneghinofromBovisa
April 14th, 2011, 11:00 PM
Sea/ Bonomi: In primo bimestre 2011 Malpensa cresciuta più di Ue
Aumento del 6,2% nello scalo milanese, del 5,6% in media Europa

Inserito 4 ore fa da TMNews

Nei primi due mesi del 2011 l'aeroporto milanese di Malpensa ha fatto registrare un aumento del traffico passeggeri del 6,2% rispetto all'esercizio precedente, a fronte di una crescita media europea del 5,6%. Lo ha sottolienato il numero uno di Sea, Giuseppe Bonomi, durante un'audizione alla commissione Territorio della Regione Lombardia. Stesso andamento per il traffico delle merce. In questo caso a Malpensa è cresciuto del 9,1%, in Italia del 5,1% e in Europa del 6,7%. Sul fronte delle tariffe Bonomi ha ricordato che la società di gestione degli scali milanesi sta negoziando l'approvazione del contratto di programma con Enac, basato su su arco temporale di dieci anni, che definirà nel dettaglio anche gli aumenti. "Oggi - ha ricordato il manager - c'è un gap rispetto alla media europea molto ampio, pari al 40%. Non pensiamo che possa essere annullato dalla sera alla mattina, ma crediamo che colmarlo sia la strada per permettere alle società aeroportuali di fare investimenti, principale leva di competitività, senza chiuedere fondi pubblici". Quanto alle infrastrutture legate a Malpensa Bonomi ha detto di avere ottenuto, attraverso le ferrovie Nord, il finanziamento della progettazione del collegamento ferroviario tra il terminal 1 e il terminal 2. Poi sarà la volta della progettazione esecutiva e della costruzione dell'opera. Quanto alla prosecuzione della ferrovia sull'asse del Sempione "non sta a me dare scadenze - ha concluso - ma credo ragionevolmente che si tratti di qualcosa che si farà dopo l'Expo 2015".

Virgilio.it

MeneghinofromBovisa
April 14th, 2011, 11:03 PM
MALPENSA: CONSIGLIO LOMBARDIA, SI' A CENTRO ADDESTRAMENTO PILOTI

16:33 12 APR 2011

(AGI) - Milano, 12 apr. - Potra' essere creato a Malpensa, ad oggi unico hub europeo non ancora dotato di una struttura specializzata, il centro di addestramento per i piloti che devono ottenere l'abilitazione al pilotaggio di nuovi veivoli, oltre che per l'addestramento e l'aggiornamento anche degli assistenti di volo. Lo chiede una mozione, primo firmatario Longoni, Lega Nord, insieme ai consiglieri Puricelli e Azzi del Pdl, approvata oggi all'unanimita' dal Consiglio regionale lombardo. Il documento, infatti, invita la Giunta ad attivarsi in tale senso. "Il centro - viene sostenuto - permetterebbe il reinserimento nel mondo del lavoro di migliaia di operatori, residenti soprattutto nelle regioni settentrionali, e colmerebbe un 'gap' nel bacino del Nord Italia, consentendo alle Compagnie attualmente operanti sull'area lombarda di disporre di risorse umane ? piloti, assistenti e anche tecnici - addestrate e impiegabili nell'immediato". Si stima, infatti che nei prossimi anni, a fronte di oltre 31 mila nuovi velivoli prodotti, la richiesta di piloti si potrebbe aggirare attorno alle 94mila unita'. (AGI)

Agi.it

I-TIGI
April 15th, 2011, 12:52 AM
in futuro chi lo sa...

Airfrance no di sicurovisto che stanno abbandonando (operativamente) CAI, Alitalia manco riesce a fare il full su Linate, figurarsi un ritorno a Malpensa dove manco AirOne è decollata rimanendo in ombra ad Easyjet...

I-TIGI
April 15th, 2011, 12:54 AM

manco si possono permettere uno sportello biglietteria ne come Alitalia ne come AirOne (loro base) quando una Air Berlin si pur avendo 5 voli al giorno...:lol:

MeneghinofromBovisa
April 15th, 2011, 01:06 AM
Airfrance no di sicurovisto che stanno abbandonando (operativamente) CAI, Alitalia manco riesce a fare il full su Linate, figurarsi un ritorno a Malpensa dove manco AirOne è decollata rimanendo in ombra ad Easyjet...

AirOne è rimasta all'ombra anche di Lufthansa Italia, quest'ultima tra l'altro la danno tutti sempre per spacciata....:lol:

MeneghinofromBovisa
April 15th, 2011, 01:09 AM
manco si possono permettere uno sportello biglietteria ne come Alitalia ne come AirOne (loro base) quando una Air Berlin si pur avendo 5 voli al giorno...:lol:

Vergognoso....Kein Kommentar!!!! :ohno::ohno:

Federicoft
April 15th, 2011, 01:11 AM

Lufthansa Italia è in stallo da due anni, vola con gli aerei mezzi vuoti, porta un quarto dei passeggeri di Easyjet, figurarsi parlare di espansioni, Linate cresce più di Malpensa.

Giusto per dare una piccola dimostrazione di dove si porterebbe il thread, se tutti sprofondassero al tuo livello.
Fortunatamente la media di SSC è composta di utenti maturi, onesti, interessati a discussioni serie, e tu ti puoi permettere di sfogarti così nell'indifferenza generale degli altri.

MeneghinofromBovisa
April 15th, 2011, 01:16 AM
questa è la situazione all'area Biglietteria del T1 di Malpensa
:ohno::ohno::ohno: Alitalia è volata via!!!!! non ha lasciato nemmeno la sorella AirOne :ohno::ohno::ohno:

http://www.malpensa-info.org/phpBB3/download/file.php?id=2014&sid=8f299c85a142929d6a807e7a851fc7ce

http://www.malpensa-info.org/phpBB3/download/file.php?id=2015&sid=8f299c85a142929d6a807e7a851fc7ce

dal sito: www.malpensa-info.org (foto del nostro I-TIGI)

I-TIGI
April 15th, 2011, 01:45 AM
E Bonomi è costretto a dichiarare che il governo non ha rilasciato la Milano-New York alla Singapore Airl. ovviamente per proteggere chi è non esiste piu' in metà Italia.

Ovviamente esiste ancora qualche reduce incallito che ci viene a dire tutto è lindo e pulito, che i diritti vengono concessi a go go (ad oggi CX sta aspettando), l'AOC A LHI consegnato in tempi jurassici per volontà del richiedente cosi come non esiste alcun complotto contro MXP ed anzi, magari anche che i capitani investono e noi qui dei pirla nel non ammetterlo.

Ecco il risultato:

---

Milano-Malpensa

La Malpensa dei prossimi venti anni e il suo impatto. Parte la VIA
In Regione il presidente di Sea Bonomi. Sì all'aumento delle tariffe aeroportuali: «Escludo ricadute sui low cost». Sulla quotazione in borsa: «Azioni a dipendenti e residenti»

Fra poche settimane partirà la procedura di Valutazione di impatto ambientale (Via) a Malpensa. Ad annunciarlo Giuseppe Bonomi, presidente di Sea (società di gestione aeroportuale degli scali di Linate e di Malpensa), che ha incontrato giovedì 14 aprile i membri della Commissione Territorio del Consiglio regionale, a cui era presente anche il consigliere regionale Stefano Tosi (Pd, unico membro varesino della Commissione). Obiettivo dell'incontro era quello di fare il punto della situazione sull'attività di Sea, alla luce anche del percorso di quotazione in borsa, e soprattutto sul futuro di Malpensa. «Il piano di investimenti di Sea - ha spiegato Bonomi - sarà proiettato principalmente proprio sullo scalo varesino. Qui verranno investiti 1,4 miliardi di euro e si tratta di soli capitali di mercato. Fra poche settimane partirà quindi la Via».
Un masterplan, quello di Sea e Enac, che avrà un impatto sui prossimi vent'anni. Ma proprio sulla questione della Via, il Pd con Tosi ha presentato un'interrogazione all'assessore al Territorio Daniele Belotti, che risponderà in Commissione il 28 aprile. «A nostro parere - commenta l'esponente democratico - la Valutazione ambientale strategica e il Piano d'area vanno anticipati rispetto alla Via. Basta pensare al fatto che, come ha detto Bonomi, per le merci l'obiettivo è quello di attrarre qui 500mila tonnellate di merci che non hanno ancora risposta nel Nord Italia».

Bonomi ha quindi snocciolato i dati del 2010 di Malpensa: quasi 19milioni passeggeri con una crescita rispetto ale 2009 dell'8 per cento superiore alla media italiana ed europa; più di 400mila tonnellate di merci in aumento sull'anno precendente del 26,6 per cento; 168 destinazioni nella stagione estiva ("summer") e 110 compagnie aeree. Il presidente ha però confermato l'aumento già annunciato delle tariffe aeroportuali. «Ma questo non è sinonimo di "mettere in le mani in tasca ai cittadini" - spiega -. Non ci saranno ricadute sul traffico low cost, che oggi rappresentano il 33 per cento delle compagnie presenti». Bonomi ha però confermato, senza nascondere una posizione critica, un altro dato: «Il governo non ha dato il via libero al diritto di passaggio della compagnia Singapore Air per la tratta da Malpensa a New York». Una scelta "poco felice" anche per Tosi. «Così si perde l'occasione di espandersi su un nuovo mercato che sarebbe invece fondamentale».

E infine non poteva certo mancare il tema della quotazione in borsa. Una volta finito il percorso - si parla di ottobre - il Comune di Milano avrà ancora il 51 per cento, una quota però nettamente inferiore rispetto all'attuale 84,6 per cento. «Sono già previste - spiega Bonomi - delle categorie a cui riservare piani specifici di acquisizione di nuove azioni. Si tratta dei dipendenti e dei residenti in Regione Lombardia». Una scelta che non farà più di Sea una "società milanese", e che permetterà di reinvestire gli utili non più solo nel comune di Milano, ma su tutto il territorio».

14/04/2011
redazione@varesenews.it

I-TIGI
April 15th, 2011, 01:56 AM
Lufthansa Italia è in stallo da due anni, vola con gli aerei mezzi vuoti, porta un quarto dei passeggeri di Easyjet, figurarsi parlare di espansioni, Linate cresce più di Malpensa.

Giusto per dare una piccola dimostrazione di dove si porterebbe il thread, se tutti sprofondassero al tuo livello.
Fortunatamente la media di SSC è composta di utenti maturi, onesti, interessati a discussioni serie, e tu ti puoi permettere di sfogarti così nell'indifferenza generale degli altri.

1) E' evidente che non conosci nulla visto che LHI non puo' essere in stallo da due anni visto che è partita due anni fa quind iaffermazione falsa.

2) Che gli aeri siano mezzi vuoti è un'altra falsità riporta i dati.

3) Easyjet trasporta piu' paseggeri di Lufthansa Italia? Normale, ha piu' aerei, sei vuoi ti invio un pallottoliere, la matematica non è il tuo forte.

4) Linate cresce piu' di Malpensa? Si certo, in percentuale un mese dopo 4 anni di perdite, ma a chi prendi per i fondelli?

5) Parli a nome di SSC? Interessante....

Vabbè dai, è tardi meglio andare a dormire ma prima legger questo articolo potrebbe conciliarti il sonno...(o forse no)..;)
---
SEA: CON ALTA VELOCITA' ROMA-MILANO, LINATE -31%; MALPENSA (+28%)

Milano, 14 apr. - L'alta velocita' ferroviaria Roma-Milano fa perdere voli a Linate ma ne fa guadagnare a Malpensa. Questa la situazione emersa dai dati citati dal presidente Sea, Giuseppe Bonomi, nel corso di un'audizione della Commissione Territorio del Consiglio regionale lombardo.

Con l'introduzione dei treni ad alta velocita', infatti, la tratta Linate-Fiumicino fa segnare un -31% rimpiazzato pero' dal +28% della tratta Malpensa-Fiumicino. "A Linate opera un solo vettore, mentre a Malpensa 2 o 3", ha sottolineato Bonomi, spiegando come "dove c'e' concorrenza il mezzo aereo e' ancora competitivo con l'alta velocita' sopra le 3 ore. Sotto le 2 ore e mezza, invece, non c'e' partita, vince il treno".
In ogni caso, conclude Bonomi, "c'e' una contrazione ma non un azzeramento della tratta aerea". (AGI)

Lucio
April 15th, 2011, 03:13 AM
E Bonomi è costretto a dichiarare che il governo non ha rilasciato la Milano-New York alla Singapore Airl. ovviamente per proteggere chi è non esiste piu' in metà Italia.

Eh certo. Perche' adesso e' colpa di CAI ed ENAC se non e' stato rilasciato il permesso mentre il governo ha fatto tutto il possibile.

Se dobbiamo parlare di complotti facciamolo bene.

Bonomia ha fatto una dichiarazione cristallina dando la colpa al governo. E di certo non scarichi la colpa sul soggetto piu' forte per difendere quello che conta di meno. E su dai!

Eddard Stark
April 15th, 2011, 08:02 AM
Sea/ Bonomi: In primo bimestre 2011 Malpensa cresciuta più di Ue
Aumento del 6,2% nello scalo milanese, del 5,6% in media Europa

Inserito 4 ore fa da TMNews

Nei primi due mesi del 2011 l'aeroporto milanese di Malpensa ha fatto registrare un aumento del traffico passeggeri del 6,2% rispetto all'esercizio precedente, a fronte di una crescita media europea del 5,6%. Lo ha sottolienato il numero uno di Sea, Giuseppe Bonomi, durante un'audizione alla commissione Territorio della Regione Lombardia. Stesso andamento per il traffico delle merce. In questo caso a Malpensa è cresciuto del 9,1%, in Italia del 5,1% e in Europa del 6,7%. Sul fronte delle tariffe Bonomi ha ricordato che la società di gestione degli scali milanesi sta negoziando l'approvazione del contratto di programma con Enac, basato su su arco temporale di dieci anni, che definirà nel dettaglio anche gli aumenti. "Oggi - ha ricordato il manager - c'è un gap rispetto alla media europea molto ampio, pari al 40%. Non pensiamo che possa essere annullato dalla sera alla mattina, ma crediamo che colmarlo sia la strada per permettere alle società aeroportuali di fare investimenti, principale leva di competitività, senza chiuedere fondi pubblici". Quanto alle infrastrutture legate a Malpensa Bonomi ha detto di avere ottenuto, attraverso le ferrovie Nord, il finanziamento della progettazione del collegamento ferroviario tra il terminal 1 e il terminal 2. Poi sarà la volta della progettazione esecutiva e della costruzione dell'opera. Quanto alla prosecuzione della ferrovia sull'asse del Sempione "non sta a me dare scadenze - ha concluso - ma credo ragionevolmente che si tratti di qualcosa che si farà dopo l'Expo 2015".

Virgilio.it

addiritttura uno 0,6% in più! non ci facciamo mancare niente

(fabrizio)
April 15th, 2011, 08:09 AM
Bonomi guarda sempre le statistiche che fanno comodo a lui.

Federicoft
April 15th, 2011, 10:18 AM
Chi non esisterebbe più in metà Italia è la prima compagnia aerea a Torino, Genova, Linate, Venezia, Trieste, la seconda a Bologna e Firenze, la terza ad un soffio dalla seconda a Malpensa, nonché l'unica compagnia che opera intercontinentali di linea con aerei di basati in quest'ultimo aeroporto.

Sempre bene ricordarlo, a chi si è creato il suo mondo a parte.

(fabrizio)
April 15th, 2011, 10:29 AM
Lufthansa Italia [...] vola con gli aerei mezzi vuoti,

Affermazione abbastanza forte, non trovi? A meno che tu non abbia qualche serie storica in cui si vede che il LF medio di LHI negli ultimi, che ne so, due quadrimestri è intorno al 50%.

mercuzio
April 15th, 2011, 10:56 AM
Bonomi guarda sempre le statistiche che fanno comodo a lui.

uhm questo commento si applicherebbe a un'altra persona dalla statura limitata, ma non mi ricordo chi ... :lol:

I-TIGI
April 15th, 2011, 10:59 AM
Chi non esisterebbe più in metà Italia è la prima compagnia aerea a Torino, Genova, Linate, Venezia, Trieste, la seconda a Bologna e Firenze, la terza ad un soffio dalla seconda a Malpensa, nonché l'unica compagnia che opera intercontinentali di linea con aerei di basati in quest'ultimo aeroporto.

Sempre bene ricordarlo, a chi si è creato il suo mondo a parte.

Apppunto, le briciole visto che nel nord Italia il mercato lo fa principalmente Milano, vai a parlare con quelli della SAVE di CAI e poi ne riparliamo.

PS Attendiamo ancora i tuoi dati (che avrai) sugli LF di Lufthansa Italia (che ti ricordo esiste da due anni)...:lol:

I-TIGI
April 15th, 2011, 11:05 AM
Eh certo. Perche' adesso e' colpa di CAI ed ENAC se non e' stato rilasciato il permesso mentre il governo ha fatto tutto il possibile.

Se dobbiamo parlare di complotti facciamolo bene.

Bonomia ha fatto una dichiarazione cristallina dando la colpa al governo. E di certo non scarichi la colpa sul soggetto piu' forte per difendere quello che conta di meno. E su dai!

Riesci a chiederti perchè il governo non ha rilasciato il permesso? Se sei nell'ambiente lo sai, al contrario contatta Bonomi o Matteoli.

Federicoft
April 15th, 2011, 11:06 AM
Affermazione abbastanza forte, non trovi? A meno che tu non abbia qualche serie storica in cui si vede che il LF medio di LHI negli ultimi, che ne so, due quadrimestri è intorno al 50%.

Non trovo affatto sia un'affermazione forte. Come sai bene i dati di LF non sono pubblici, ma è noto e puoi trovare anche da te valide conferme che il load factor medio di Lufthansa Italia viaggi tra il 50% e il 60%, anche se nessuno sente l'esigenza di ricordarlo ad ogni piè sospinto su questo thread per mandare la discussione in vacca.

Non era volutamente un'affermazione costruttiva, anche perché il dato di LF da solo non dice tutto. Era una dimostrazione che chiunque, scegliendo come vuole le parole, può sostenere quello che più gli interessa per condurre la sua piccola guerricciola quotidiana.

I-TIGI
April 15th, 2011, 11:07 AM
SEA: CON ALTA VELOCITA' ROMA-MILANO, LINATE -31%; MALPENSA (+28%)

Milano, 14 apr. - L'alta velocita' ferroviaria Roma-Milano fa perdere voli a Linate ma ne fa guadagnare a Malpensa. Questa la situazione emersa dai dati citati dal presidente Sea, Giuseppe Bonomi, nel corso di un'audizione della Commissione Territorio del Consiglio regionale lombardo.

Con l'introduzione dei treni ad alta velocita', infatti, la tratta Linate-Fiumicino fa segnare un -31% rimpiazzato pero' dal +28% della tratta Malpensa-Fiumicino. "A Linate opera un solo vettore, mentre a Malpensa 2 o 3", ha sottolineato Bonomi, spiegando come "dove c'e' concorrenza il mezzo aereo e' ancora competitivo con l'alta velocita' sopra le 3 ore. Sotto le 2 ore e mezza, invece, non c'e' partita, vince il treno".
In ogni caso, conclude Bonomi, "c'e' una contrazione ma non un azzeramento della tratta aerea".
(AGI)
---

Appena cadrà il monopolio a CAI sulla rotta (dove già oggi, visti gli LF potrebbero elimiare buona parte dei voli lasciando pero' slots liberi ndr) ci sarà il colpo di grazia visto che non si vede l'ora di avere alternative sulla LIN-FCO di qualità.

Federicoft
April 15th, 2011, 11:14 AM
Apppunto, le briciole visto che nel nord Italia il mercato lo fa principalmente Milano, vai a parlare con quelli della SAVE di CAI e poi ne riparliamo.

Anche prendendo in considerazione soltanto Milano, Alitalia è il primo vettore nel secondo aeroporto e il terzo vettore poco lontano dal secondo nel maggiore aeroporto. Quindi, anche a Milano, Alitalia è il primo vettore non low cost.

Come definire se non fuori dal mondo chi sostiene che il primo vettore in tutte le città del Nord Italia non esiste più in quella parte del paese?
Tu puoi avere tutti i sogni onanistici che ti pare, purtroppo non incidono minimamente sulla realtà.

Macteo
April 15th, 2011, 12:01 PM
Beh dai Fede, Linate è un caso molto particolare per cui prenderlo a campione statistico non è propriamente corretto. Non credi?

I-TIGI
April 15th, 2011, 12:04 PM
Anche prendendo in considerazione soltanto Milano, Alitalia è il primo vettore nel secondo aeroporto e il terzo vettore poco lontano dal secondo nel maggiore aeroporto. Quindi, anche a Milano, Alitalia è il primo vettore non low cost.

Come definire se non fuori dal mondo chi sostiene che il primo vettore in tutte le città del Nord Italia non esiste più in quella parte del paese?
Tu puoi avere tutti i sogni onanistici che ti pare, purtroppo non incidono minimamente sulla realtà.

Vatti a prendere (il che per te non sarà di certo un problema) i dati dei pax trasportati da Alitalia (ed AirOne) nei ultimi 5 anni nel nord italia paragonati a quelli di oggi e poi ne riparliamo. Essere primi a Milano con tanto di monopolio sulla quarta rotta europea è facile, suvvia non siamo struzzi....;)

Federicoft
April 15th, 2011, 12:04 PM
Beh dai Fede, Linate è un caso molto particolare per cui prenderlo a campione statistico non è propriamente corretto. Non credi?

Certo, certo.
Ma io rispondevo a chi sosteneva che Alitalia non esiste nel Nord Italia, non a chi sosteneva che la situazione di Alitalia a Linate è particolare.

Federicoft
April 15th, 2011, 12:08 PM
Vatti a prendere (il che per te non sarà di certo un problema) i dati dei pax trasportati da Alitalia (ed AirOne) nei ultimi 5 anni nel nord italia paragonati a quelli di oggi e poi ne riparliamo. Essere primi a Milano con tanto di monopolio sulla quarta rotta europea è facile, suvvia non siamo struzzi....;)

Non ce la facciamo proprio a rimanere ai fatti, eh...
Tu hai detto che Alitalia non esiste più nel Nord Italia, non che cinque anni fa trasportava più passeggeri di oggi. In tal caso, non avrei contestato nulla.

La prossima volta basta contare un po' prima di premere "submit reply", scrivendo con la testa invece che con la pancia.

I-TIGI
April 15th, 2011, 12:14 PM
Non ce la facciamo proprio a rimanere ai fatti, eh...
Tu hai detto che Alitalia non esiste più nel Nord Italia, non che cinque anni fa trasportava più passeggeri di oggi. In tal caso, non avrei contestato nulla.

La prossima volta basta contare un po' prima di premere "submit reply", scrivendo con la testa invece che con la pancia.

Beh visto il calo (se ti fai quattro conti) tra Alitalia ed AirOne nel nord italia se non si può cosiderarli spariti poco ci manca, vedi tu ma i fatti (numeri) parlano chiaro (anche perchè gli aerei in flotta tra Alitalia ed Airone, son calati non poco no?).

PS con la pancia lo dici a qualcun'altro, continua cosi...

luca90
April 15th, 2011, 12:33 PM
Io so solo che Alitalia a Milano e dintorni è amata come tutte le altre compagnie che volano a Milano se non di più...

e tantissime persone non conoscono LHI anche se è da due anni a Milano

I-TIGI
April 15th, 2011, 12:59 PM
Io so solo che Alitalia a Milano e dintorni è amata come tutte le altre compagnie che volano a Milano se non di più...

A me tantissime persone mi hanno detto se Alitalia esiste ancora ma non fa evidentemente testo, tu evidentmente hai il feed back di almeno 30 milioni di persone? Complimenti :lol:

gino lo spazzino
April 15th, 2011, 01:47 PM

:hilarious :hilarious :hilarious
:rofl: :rofl: :rofl:
E il gorilla sta bevendo il suo crodino al bar. :lol:

michyh87
April 15th, 2011, 01:49 PM

pff togli gli occhiali rosa

amxtopgun
April 15th, 2011, 02:02 PM
AMERICAN AIRLINES: VOLI GIORNALIERI DA MILANO PER NEW YORK

American Airlines, con il nuovo orario estivo, ha incrementato la frequenza dei voli non-stop da Milano Malpensa (MXP) e New York (NYC) cosi’ che, da 5 voli settimanali durante il periodo invernale tornano ad essere giornalieri. I voli operano con aeromobili Boeing 767-300, configurati con due classi di servizio, con un totale di 225 posti di cui 30 in Business Class.

“Siamo molto contenti dell’incremento delle frequenze dei voli sulla rotta Milano-New York. I nuovi voli daranno ai nostri clienti maggiore scelta e convenienza di voli per viaggi negli Stati Uniti, sia se Chicago e New York sono le destinazioni finali, sia se i passeggeri vogliono approfittare della nostra estesa rete di collegamenti che queste città offrono come hub”, commenta Roberto Antonucci, Country Manager Italy di American Airlines.

Il nuovo operativo dei voli da Milano sara’:

Milano Malpensa (MXP)

AA199 Milan (MXP)10.10New York (JFK)13.14
AA198 New York (JFK)17.45Milan (MXP)08.05 (giorno successivo)

Per maggiori informazioni sui voli American Airlines dall’Italia per New York, Chicago e moltepici altre destinazioni, visitate il nostro sito http://www.aa.com o contattate il nostro numero di prenotazioni al n. 199 257 300*. In alternativa per ultime notizie, informazioni e offerte, seguite American Airlines Europe su twitter.com/AAEurope o facebook.com/AAEurope.

Nota di Redazione : (*) 0,12/min, le chiamate effettuate dai telefoni cellulari potrebbero avere costi più elevati.

Su American Airlines American, American Eagle e AmericanConnection® collegano 250 città in più di 50 paesi con più di 3.300 voli giornalieri. L’intera flotta della rete è composta da quasi 900 aeromobili. Il premiato sito di American, AA.com, consente agli utenti di avere un facile accesso per controllare e prenotare tariffe, e in piu’ fornisce notizie personalizzate, informazioni e offerte di viaggio. Le tariffe di American Airlines sono inoltre disponibili attraverso Kayac.com e Priceline.com, cosi’ come attraverso migliaia di agenzie di viaggi in tutto il mondo. American Airlines è uno dei membri fondatori dell’alleanza oneworld®, che raggruppa alcuni dei migliori e più grandi nomi dell’industria aerea e permette loro di offrire ai passeggeri più servizi e più benefici, che nessuna compagnia potrebbe fornire da sola. Insieme, i membri del’alleanza raggiungono più di 900 destinazioni in oltre 145 paesi e territori.

Per maggiori informazioni potete contattare American Airlines European Corporate Communications:Zoë Martin+44 (0) 208 577 4804e-mail: zoe.martin@aa.com / Europe.mediarelations@aa.com

SEA - Aeroporti di Milano
15/04/2011

---

OOOPPPPS!! :colgate:

MeneghinofromBovisa
April 15th, 2011, 03:08 PM
http://www.air-mad.com/images/logo-Air-Madagascar.gif

A segno positivo i ricavi italiani di Air Madagascar

15/04/2011
Mercato italiano nel mirino di Air Madagascar. Con un roadshow a Roma e a Milano la compagnia, in collaborazione con l'ente del turismo, ha incontrato il trade italiano per promuovere i due nuovi voli per Antananarivo inseriti nell'orario estivo, per un totale di otto frequenze settimanali. "La distribuzione italiana è partner fondamentale per noi - afferma Hoby Rajaosafara, rappresentante del vettore per l'Europa -; basti pensare che circa il 60% delle nostre vendite avviene in agenzia. È nostro obiettivo incrementare ulteriormente il numero dei passeggeri italiani: già nel 2010, infatti, i ricavi dalle vendite sul mercato italiano sono aumentati del 48%, rappresentando il 5% circa del revenue totale europeo. Per quest'anno intendiamo consolidare i risultati ottenuti, puntando a incrementare ulteriormente il boom di richieste registrato nel 2010".

TTGItalia.com

gino lo spazzino
April 15th, 2011, 03:10 PM
^^Ho letto bene?
Chicago?! :D
Opalala.... :|

MeneghinofromBovisa
April 15th, 2011, 03:12 PM
Va benissimo l'incremento giornaliero di American Airlines sulla Malpensa-New York, di questi tempi è oro colato, ma è anche vero che i vertici della compagnia, possono programmare di aprire un'altra destinazione diretta da Malpensa, no?

Chicago ad esempio :D

MeneghinofromBovisa
April 15th, 2011, 03:13 PM
^^Ho letto bene?
Chicago?! :D
Opalala.... :|

Si, ma sempre via JFK :ohno::ohno::ohno::ohno:

SiLvEr@SSC
April 15th, 2011, 03:15 PM
piuttosto che niente, meglio piuttosto ;)

MeneghinofromBovisa
April 15th, 2011, 03:18 PM
La rivincita di Malpensa: i passeggeri sono aumentati del 5%

Buoni anche i dati del traffico merci, cresciuto del 9,7%. Bonomi (Sea): «Stiamo crescendo più della media europea»

14 Aprile 2011 - Il Giornale.it

Seppur timidamente, ma Malpensa torna in quota. Nel primo trimestre del 2011 l'aeroporto ha visto crescere del 4,8% il traffico passeggeri e del 9,7% quello merci, rispetto allo stesso periodo del 2010. A dirlo, in un'audizione della Commissione Territorio del Consiglio regionale lombardo, il presidente Sea, Giuseppe Bonomi. «Anche nel 2011 - ha detto Bonomi - Malpensa cresce di più della media degli altri hub italiani ed europei, nonostante Iata avesse parlato di un rallentamento nel 2011». Dunque l'anno per Malpensa è partito bene, dopo che nel 2010 il «traffico passeggeri ha raggiunto 19 milioni facendo registrare +8% sull'anno precedente, rispetto al +7% dell'Italia e +5% dell'Europa». A crescere è anche il traffico cargo che «nel 2010 è arrivato a 422mila tonnellate di merci (+26,6% rispetto all'esercizio precedente, mentre in Italia +18% e in Europa +19,7%)».
Nel traffico merci, spiega Bonomi, «Malpensa ha già riassorbito le ricadute della crisi e il de-hubbing di Alitalia». Nei primi due mesi del 2011, inoltre, Malpensa ha registrato un +6,2% sul traffico passeggeri rispetto al +7,8% italiano e al +5,6% europeo. Per quanto riguarda il traffico cargo, sempre nel primo bimestre 2011, l'aeroporto milanese ha registrato un +9,1% rispetto al +6,7% dell'Europa e al +5,1% dell'Italia. Nell'estate 2010, le destinazioni da Malpensa sono state 168, un numero maggiore di destinazioni prima del de-hubbing di Alitalia; e le compagnie aeree operanti 110 rispetto alle 77 precedenti al de-hubbing.
Bonomi ha parlato anche del ricorso agli ammortizzatori sociali, nei quali Sea ha registrato un «-23,1% sull'esercizio precedente». In particolare ci sono «200 lavoratori del gruppo Sea in cassa volontaria per almeno 6 mesi e 260 che utilizzano la cassa a rotazione, per cui ogni dipendente fa due giorni di cassa integrazione al mese. Complessivamente siamo arrivati a 460 lavoratori».

MeneghinofromBovisa
April 15th, 2011, 03:23 PM
http://www.itapua.it/images/logo_livingston.gif

Livingston in crisi cancella il Brasile

Scritto da Antonio Forni • 15 aprile 2011 - musibrasil.net

Sfumano definitivamente per Livingston le possibilità di tornare a volare sulla destinazione Brasile. Il vettore privato con sede a Cardano al campo (Va), in amministrazione controllata, non ha risolto i gravi problemi finanziari che hanno portato, sei mesi fa, alla sospensione della licenza di trasporto aereo e ha confermato la sua impossibilità a decollare.

Un aggiornamento della situazione è previsto intorno alla fine dell'estate, quando si prospetta un ritorno (del tutto ipotetico, peraltro) ad alcune operazioni long haul, che in ogni caso non riguarderanno le antiche rotte brasiliane. Il commissario straordinario Daniele Discepolo, nell'annunciare il permanere della condizione di stallo, ha dichiarato che Livingston potrebbe riprendere a volare su Cuba, Kenya, Tanzania e Sudafrica, senza tuttavia chiarire su quali basi si fondino queste previsioni. I possibili acquirenti che avevano manifestato interesse verso la linea aerea si sono ritirati. Permane, altresì, il rifiuto dell'Unione europea al nulla osta su un finanziamento da 9,8 milioni di euro che il governo italiano garantirebbe al vettore. Il comitato di sorveglianza che affianca Discepolo sta esaminando la possibilità di reintegrare 194 dei 498 dipendenti finiti in cassa integrazione, ma ciò avverrebbe, eventualmente, solo dal prossimo inverno. Per mantenere viva la questione, alcune assistenti di volo della compagnia hanno dato vita a una singolare iniziativa, realizzando un sito, un calendario e una pagina Facebook, sotto il nome di "The fab Livingston girls".

Fino al 12 ottobre 2010, Livingston effettuava collegamenti regolari da Roma Fiumicino e da Milano Malpensa su Natal e Fortaleza. Altre mete raggiunte in Brasile erano Recife, Maceió, Salvador de Bahia e Porto Seguro. La scorsa estate, la compagnia aveva annunciato programmi ambiziosi, che includevano oltre al resto l'aumento degli operativi verdeoro.

Lucio
April 15th, 2011, 04:08 PM
Riesci a chiederti perchè il governo non ha rilasciato il permesso? Se sei nell'ambiente lo sai, al contrario contatta Bonomi o Matteoli.

Quindi tutta la compagine ministriale della Lega, Matteoli e magari anche Berlusconi avrebbero voluto rilasciare i permessi, ma una misteriosa entita' oscura (Riggio? Colaninno?) l'ha impedito.

A me non sembra molto credibile detta cosi'.

stefanojoy
April 15th, 2011, 04:31 PM
Assolutamente no! Matteoli, Berlusconi, Riggio, Quaranta ecc ecc difendono solo ed unicamente CAI, mettendo i bastoni fra le ruote a tutti coloro che portebbero dare fastidio ad una compagnia PRIVATA (CAI) ovunque! Voi come la chiamate questa?

gino lo spazzino
April 15th, 2011, 04:33 PM
Va benissimo l'incremento giornaliero di American Airlines sulla Malpensa-New York, di questi tempi è oro colato, ma è anche vero che i vertici della compagnia, possono programmare di aprire un'altra destinazione diretta da Malpensa, no?

Chicago ad esempio :D

work in progress...... :D

stefanojoy
April 15th, 2011, 05:45 PM
http://i118.photobucket.com/albums/o117/stefanojoy/album/castelli.jpg

Lucio
April 15th, 2011, 05:58 PM
Assolutamente no! Matteoli, Berlusconi, Riggio, Quaranta ecc ecc difendono solo ed unicamente CAI, mettendo i bastoni fra le ruote a tutti coloro che portebbero dare fastidio ad una compagnia PRIVATA (CAI) ovunque! Voi come la chiamate questa?

Perfetto ed allora e' anche colpa del governo e non e' che Bonomi dia la colpa al governo per non darla ad altri.

stefanojoy
April 15th, 2011, 06:11 PM
certo che è anche colpa del governo!

michyh87
April 15th, 2011, 06:34 PM
http://www.air-mad.com/images/logo-Air-Madagascar.gif

A segno positivo i ricavi italiani di Air Madagascar

15/04/2011
Mercato italiano nel mirino di Air Madagascar. Con un roadshow a Roma e a Milano la compagnia, in collaborazione con l'ente del turismo, ha incontrato il trade italiano per promuovere i due nuovi voli per Antananarivo inseriti nell'orario estivo, per un totale di otto frequenze settimanali. "La distribuzione italiana è partner fondamentale per noi - afferma Hoby Rajaosafara, rappresentante del vettore per l'Europa -; basti pensare che circa il 60% delle nostre vendite avviene in agenzia. È nostro obiettivo incrementare ulteriormente il numero dei passeggeri italiani: già nel 2010, infatti, i ricavi dalle vendite sul mercato italiano sono aumentati del 48%, rappresentando il 5% circa del revenue totale europeo. Per quest'anno intendiamo consolidare i risultati ottenuti, puntando a incrementare ulteriormente il boom di richieste registrato nel 2010".

TTGItalia.com

sarebbe bello se MD tornasse a MXP per Antananarivo via Nosy Be
http://cdn-www.airliners.net/aviation-photos/middle/0/6/6/1159660.jpg

jayOOfoshO
April 15th, 2011, 07:30 PM
Ottime notizie! :cheers:

MeneghinofromBovisa
April 15th, 2011, 07:49 PM
sarebbe bello se MD tornasse a MXP per Antananarivo via Nosy Be
http://cdn-www.airliners.net/aviation-photos/middle/0/6/6/1159660.jpg

Già Sperem ;) Attualmente se non sbaglio il Madagascar da MXP è collegato solo con Air Italy e Neos per Nosy Be giusto?

luca90
April 15th, 2011, 09:05 PM
Già Sperem ;) Attualmente se non sbaglio il Madagascar da MXP è collegato solo con Air Italy e Neos per Nosy Be giusto?

si mi sembra... neos dovrebbe avere un accordo con air madagascar se non sbaglio

MeneghinofromBovisa
April 15th, 2011, 09:40 PM
^^
ho controllato sul sito della SEA, in effetti i collegamenti verso Nosy-Be da MXP sono operati solo da Air Italy e Neos, Speriamo che arrivano davvero i collegamenti per Antananarivo con Air Madagascar ;)

gino lo spazzino
April 16th, 2011, 07:49 AM
Giornata di ieri nel deserto di Malpensa, dati di MI:

AA 08.05 JFK-MXP: 207 pax con 763 ALMOST FULL (max 225 seats)
DL 08.45 JFK-MXP: 207 pax con 763 ALMOST FULL (max 216 seats)
CO 08.50 EWR-MXP: 215 pax con 764 ALMOST FULL (max 235 seats)
DL 09.10 ATL-MXP: 201 pax con 763 ALMOST FULL (max 216 seats)
AZ 10.20 MIA-MXP: 138 pax con 332 (max 224 seats)
EY 11.55 MXP-AUH: 188 pax con 332 (max 262 seats)
GF 12.00 MXP-BAH: 57 pax con 73W (max 94 seats)
AZ 12.20 MXP-JFK: 219 pax con 332 ALMOST FULL (max 224 seats)
ME 12.20 MXP-BEY: 146 pax con 321 ALMOST FULL (max 149 seats)
QR 12.20 MXP-DOH: 208 pax con 333
EK 13.45 DXB-MXP: 266 pax con 343 ALMOST FULL (max 267 seats)
MS 14.30 MXP-CAI: 162 pax con 321 (max 185 seats)
AZ 14.35 MXP-NRT: 188 pax con 772
JJ 15.05 GRU-MXP: 267 pax con 345 COMPLETELY FULL
9W 18.00 DEL-MXP: 175 pax con 332
LY 18.00 TLV-MXP: 139 pax con 738 ALMOST FULL (max 142 seats)
KE 18.20 ICN-MXP-FCO: 238 pax con 744 (138 MXP + 100 FCO)
EK 20.50 DXB-MXP: 225 pax con 772
HY 21.10 TAS-MXP: 145 pax con 752 (max 184 seats)

gaston182
April 16th, 2011, 10:27 AM
Effetto salone del mobile?

Eddard Stark
April 16th, 2011, 10:30 AM
Effetto salone del mobile?

penso proprio di si...la città scoppia

I-TIGI
April 16th, 2011, 02:31 PM
Air Madagascar ha sospeso tutti i suoi voli sull'Italia su richiesta di Airfrance (quelli che allo sviluppo dell'Italia ci tengono meno in questo settore) e da allora instradano i pax italiani su Parigi (con AF ovviamente), l'accordo è scattato 6 mesi fa quindi scordarsi per un bel po' voli diretti con loro.

I-TIGI
April 16th, 2011, 03:03 PM
Alcuni dati su MXP del 14 Aprile voli IC:

SV 07.25 RUH-MXP-MAD: 87 pax con 320 (28 MXP + 59 MAD)
J2 09.30 GYD-MXP: 41 pax con 320
J2 10.45 MXP-GYD: 53 pax con 320
LY 10.55 TLV-MXP: 174 pax con 752 ALMOST FULL (max 178 seats)
ME 11.20 BEY-MXP: 102 pax con 321
SQ 11.55 BCN-MXP: 166 pax con 77W
IR 12.30 IKA-MXP: 83 pax con 313
MS 13.30 CAI-MXP: 143 pax con 321 (max 185 seats)
IR 14.00 MXP-BEG-IKA: 136 pax con 313 (via Belgrade)
SV 15.20 MAD-MXP: 49 pax con 320
IG 16.00 MXP-CAI: 111 pax con 320
AT 16.25 CMN-MXP: 98 pax con 738

gaston182
April 16th, 2011, 03:36 PM
Alcuni dati su MXP del 14 Aprile voli IC:

SV 07.25 RUH-MXP-MAD: 87 pax con 320 (28 MXP + 59 MAD)
J2 09.30 GYD-MXP: 41 pax con 320
J2 10.45 MXP-GYD: 53 pax con 320
LY 10.55 TLV-MXP: 174 pax con 752 ALMOST FULL (max 178 seats)
ME 11.20 BEY-MXP: 102 pax con 321
SQ 11.55 BCN-MXP: 166 pax con 77W
IR 12.30 IKA-MXP: 83 pax con 313
MS 13.30 CAI-MXP: 143 pax con 321 (max 185 seats)
IR 14.00 MXP-BEG-IKA: 136 pax con 313 (via Belgrade)
SV 15.20 MAD-MXP: 49 pax con 320
IG 16.00 MXP-CAI: 111 pax con 320
AT 16.25 CMN-MXP: 98 pax con 738
^^
scusa come mai hai casualmente omesso questo dato della mxp-mia ?

14/4
J: 17/27
P: 22//21 (overbooking)
Y: 161/175

luca90
April 16th, 2011, 06:35 PM
ma che senso ha mettere i voli di andata o di ritorno e non i completi A/R???????? bha io alcune persone non le capirò mai...

michyh87
April 16th, 2011, 06:41 PM
^^

non ha messo nemmeno altri di voli in arrivo, sono scelti a caso in base ai dati disponibili

I-TIGI
April 17th, 2011, 02:00 PM
^^

Se per questo mancano i dati anche di altri voli, non ometto nulla volutamente, non ho pregiudizi come li hai tu.

I-TIGI
April 17th, 2011, 02:03 PM
ma che senso ha mettere i voli di andata o di ritorno e non i completi A/R???????? bha io alcune persone non le capirò mai...

Puoi sempre cambiare thread se vedere i dati (li dovessi postare ogni giorno sia da LIN che da MXP vorrebbe dire trasformare un forum di discussione in un data-base.
A/R? I passeggeri cosi come partno ritornano, l' LF cambia di poco (sul totale della rotta) a meno che tu pensi che tutti partono e non tornano mai (o viceversa)....:lol:

style
April 17th, 2011, 03:27 PM
ma esiste un giorno in cui GRU non è pieno?? :D

Cmq, se qualcuno si chiede come si passano 5 ore su un 737, ho fatto qualche giorno fa la tratta MXP-BAH e passano che è una bellezza (soprattutto se hai i 3 sedili per te :D)
IFE buono, pitch accettabile, poltrone di livello. Per la business invece sono tutti sleeper.
Martedi torno e vi farò sapere se confermo il mio primo giudizio sul privatair/gulfair

gino lo spazzino
April 17th, 2011, 03:32 PM
^^ Beato te che ti sei fatto un bel viaggetto nel Bahrein :D

La GRU è sempre piena (TAM ringrazia Alitalia per essersene andata fuori dalle palle) tant'è che solo a MXP in EU vengono con il 346 perché dalle altre parti vanno con il 330.
Comunque sembra che TAM voglia aprire da MXP anche la Rio (carina la pubblicità della TAM che hanno fatto sul Metro di venerdì)

luca90
April 17th, 2011, 05:47 PM

La GRU è sempre piena (TAM ringrazia Alitalia per essersene andata fuori dalle palle) tant'è che solo a MXP in EU vengono con il 346....

che tam non ha in flotta.....

Pagan95
April 17th, 2011, 06:34 PM
vabbè, ha sbagliato, voleva dire 345, non cambia molto..
gino, per questo errore, sarai condannato all'ergastolo, ovviamente dopo un processo che durerà 20 anni ;)

luca90
April 17th, 2011, 06:40 PM
gino, per questo errore, sarai condannato all'ergastolo, ovviamente dopo un processo che durerà 20 anni ;)

un A345 non è altro che un a333 con più autonomia.....

gino lo spazzino
April 17th, 2011, 07:13 PM

Allora faccio in tempo ad andare in Brasile! :lol:

@luca90: Ho sbagliato, capita.

Pagan95
April 17th, 2011, 07:41 PM

è 4 metri più lungo il 345 (quello uguale è il 343) :lol:
comunque hai ragione, il 345 è più vicino ad un 333 che ad un 346...

gino lo spazzino
April 17th, 2011, 10:35 PM
è 4 metri più lungo il 345 (quello uguale è il 343) :lol:
comunque hai ragione, il 345 è più vicino ad un 333 che ad un 346...

MIII come sei pignooolo!! :lol:

style
April 18th, 2011, 07:49 AM

beh, dato il momento, menomale che ci ho fatto solo scalo (anche perchè ci ero già stato è fa cagare! :D) e sono andato un po' più ad est :cheers:

Cmq i dati di TAM sono l'ennesima dimostrazione che c'è una domanda enorme e crescente sul sudamerica dall'europa che l'attuale offerta non riesce a colmare.
Infatti i prezzi, comparati a distanze simili sull'asia, sono enormemente più alti. Per questo sto aspettando con calma che aumenti anche l'offerta, attendendo prezzi più consoni alle mie tasche, per scendere giù in Sudamerica.
Confido molto anche che si smuovano un po' le acqua con la fusione di Lan e Tam

gino lo spazzino
April 18th, 2011, 11:06 AM
beh, dato il momento, menomale che ci ho fatto solo scalo (anche perchè ci ero già stato è fa cagare! :D) e sono andato un po' più ad est :cheers:

Cmq i dati di TAM sono l'ennesima dimostrazione che c'è una domanda enorme e crescente sul sudamerica dall'europa che l'attuale offerta non riesce a colmare.
Infatti i prezzi, comparati a distanze simili sull'asia, sono enormemente più alti. Per questo sto aspettando con calma che aumenti anche l'offerta, attendendo prezzi più consoni alle mie tasche, per scendere giù in Sudamerica.
Confido molto anche che si smuovano un po' le acqua con la fusione di Lan e Tam

Sempre beato te! (in effetti anche io ci sono stato nel Bahrein e a parte il circuito non c'e' una beata mazza) :D

Da MXP c'e una forte domanda per il Sud America ancora inevasa.
Non solo il Brasile, ma anche Argentina, Cile, Colombia e Messico.
Ma sembra che Aerolineas Argentina (correggetemi se sbaglio) sia interessata
ad operare la Milano-Buenos Aires, speriamo bene :|

Vediamo invece come si evolve dal fronte NA, ci sono segnali di ripresa da quel fronte e sembra che proprio grazie a questa ripresa, AA sia interessata ad aprire la MXP-ORD e quella richiesta di slot da parte di Aer Lingus (se non sbaglio) per IAD e'molto sospetta (United :D)
E con Air Canada e' già tutto pronto, si sta solo aspettando solo che il mercato si riprenda completamente :)
E sul fronte Giappone attenzione Alitalia, ANA e' alle porte...... :D

Pian piano MXP si sta riprendendo, intanto questa summer daremo il benvenuto ad Air China e Ethiopian e agli aumenti di Cathay e Gulf.

Fabri88
April 18th, 2011, 08:32 PM

A parte che TAM i 333 non li ha, bensì ha i 332...

La classifica è così fatta:

B773: 365 pax ► 305Y - 56J - 4F
A345: 267 pax ► 225Y - 42J
A332: 223 pax ► 195Y - 24J - 4F

I 773 vengono usati solo su LHR e FRA, a MXP utilizzano il 345, ogni altra rotta è operata con A332!

luca90
April 18th, 2011, 09:32 PM
A parte che TAM i 333 non li ha, bensì ha i 332...

La classifica è così fatta:

B773: 365 pax ► 305Y - 56J - 4F
A345: 267 pax ► 225Y - 42J
A332: 223 pax ► 195Y - 24J - 4F

I 773 vengono usati solo su LHR e FRA, a MXP utilizzano il 345, ogni altra rotta è operata con A332!

e io mica ho detto che tam ha a333....

FlyCX
April 19th, 2011, 12:01 AM
....
Hanno detto ce stanno valutando di metterli anche su MXP; il cambio potrebbe avvenire entro circa un anno (fonte: TAM alla BIT).

gino lo spazzino
April 19th, 2011, 12:03 AM
Hanno detto ce stanno valutando di metterli anche su MXP; il cambio potrebbe avvenire entro circa un anno (fonte: TAM alla BIT).

E ci credo, TAM su GRU da MXP riempie come una dannata, sarebbe anche ora.

stefanojoy
April 19th, 2011, 12:28 AM
e io mica ho detto che tam ha a333....

e allora che cavolo tiri fuori a fare il 333??? Mistero della fede.....mah...:ohno:

Ahhh per inciso il 773 è piu' simile ad un 747 che ad un md80...:nuts::ohno:

MeneghinofromBovisa
April 19th, 2011, 06:24 PM
http://www.flylowcostairlines.org/img/airlines/132-delta-air-lines.png

Delta presenta la nuova Business sul Milano-New York

19/04/2011 - TTGItalia.com

Delta Air Lines ha presentato, a Milano, la nuova poltrona letto nella classe Business Elite sui voli tra Malpensa e New York Jfk. La novità rientra nel piano di investimenti da 2 miliardi dollari messo a punto dalla compagnia americana. "L'iniziativa riguarda la classe d'affari che, con la ripresa economica, sta tornando su livelli interessanti", ha detto Patrizia Ribaga, direttore Delta per l'Italia. Il vettore, durante la stagione, servirà il mercato italiano con 57 voli settimanali verso gli Stati Uniti con voli diretti da Roma, Milano, Venezia e Pisa.

MeneghinofromBovisa
April 19th, 2011, 06:26 PM
Delta Air Lines: 770.000 passeggeri Italia-Usa

Martedì, 19 Aprile 2011

Delta Air Lines ha trasportato nel 2010 «oltre 770 mila passeggeri dai quattro scali di Milano, Roma, Venezia e Pisa, con un load factor medio dell'83%. Di questo totale passeggeri il 25% è decollato da Malpensa, che nel solo mese di aprile di quest'anno registra un load factor dell'85% sulla voli per New York». Perry Cantarutti, senior vice president Delta Emea e Patrizia Ribaga, direttore commerciale Delta in Italia, illustrano l'andamento del mercato italiano. «Il prossimo novembre segnerà i 20 anni di attivitià di Delta in Italia, oggi operiamo 57 voli a settimana, con oltre 150 destinazioni in coincidenza negli Stati Uniti».

Travelquotidiano.it

gaston182
April 19th, 2011, 06:41 PM
Ottimo!! Speriamo yrovino il coraggio per aprire la ord!

MeneghinofromBovisa
April 19th, 2011, 06:52 PM
^^

ORD e IAD sarebbe perfetto :cheers:

gino lo spazzino
April 19th, 2011, 07:14 PM
^^

ORD e IAD sarebbe perfetto :cheers:

Work in progress!!! :D

Lucio
April 19th, 2011, 07:50 PM
Calcolando che ne' ORD ne' IAD sono hub Delta mi sembra difficile che li apra.

gino lo spazzino
April 19th, 2011, 08:03 PM
Calcolando che ne' ORD ne' IAD sono hub Delta mi sembra difficile che li apra.

Infatti, IAD e' hub di United e ORD di American.
Infatti c'e' una richiesta di slot da parte di United, mentre AA e' interessata ad aprire la ORD.
Vedremo nei prossimi mesi, potranno esserci grosse sorprese sul versante NA. :D

michyh87
April 19th, 2011, 08:08 PM
ORD è anche il secondo hub per la nuova United (comunque importante anche per la United vecchia), IAH (Houston) è la prima, seguite da EWR e IAD, come importanza.
Da Delta il massimo che ci si può aspettare è un potenziamento di ATL o upgrade di macchina

gino lo spazzino
April 19th, 2011, 08:17 PM
ORD è anche il secondo hub per la nuova United (comunque importante anche per la United vecchia), IAH (Houston) è la prima, seguite da EWR e IAD, come importanza.
Da Delta il massimo che ci si può aspettare è un potenziamento di ATL o upgrade di macchina

Delta non doveva aumentare a 7xw il volo per ATL?

michyh87
April 19th, 2011, 08:18 PM
è daily fino a fine luglio poi 5xw

gino lo spazzino
April 19th, 2011, 08:56 PM
è daily fino a fine luglio poi 5xw

Ma non doveva comunque aumentare a 6xw dopo?

michyh87
April 19th, 2011, 11:06 PM
Ma non doveva comunque aumentare a 6xw dopo?

no resta 5xw

gaston182
April 19th, 2011, 11:13 PM
Michy quando dovrebbe arrivare il 3 daily di ek? Io lo giudico positivamente perchè secondo me toglierà pax a lin e porterà altri voli a mxp per gli avvicinamenti. Il tutto imho e con tutto il risp per autorità civili, penali, militari e religiose!

michyh87
April 19th, 2011, 11:58 PM
potrebbe essere che già da questa winter EK inserirà il terzo volo e da metà 2012 il 380 sul pomeridiano o sul serale, comunque nel 2012 mi sembra certo il 380 e il 3° volo.
In effetti toglierebbe molti passeggeri che ora transitano in UE verso l'Asia e l'Africa e non dovrebbe essere visto molto male questo passaggio, anzi, ma oltre (2 A380 e 1 77W per dire) sarebbe troppo e andrebbe a nuocere a MXP invece (per quanto riguarda altri voli diretti, ma il mercato c'è comunque)

I-TIGI
April 20th, 2011, 02:11 AM
Delta Air Lines: 770.000 passeggeri Italia-Usa

Martedì, 19 Aprile 2011

Delta Air Lines ha trasportato nel 2010 «oltre 770 mila passeggeri dai quattro scali di Milano, Roma, Venezia e Pisa, con un load factor medio dell'83%. Di questo totale passeggeri il 25% è decollato da Malpensa, che nel solo mese di aprile di quest'anno registra un load factor dell'85% sulla voli per New York». Perry Cantarutti, senior vice president Delta Emea e Patrizia Ribaga, direttore commerciale Delta in Italia, illustrano l'andamento del mercato italiano. «Il prossimo novembre segnerà i 20 anni di attivitià di Delta in Italia, oggi operiamo 57 voli a settimana, con oltre 150 destinazioni in coincidenza negli Stati Uniti».

Travelquotidiano.it

In un modo o nell'altro le varie SkyTeam la stanno mandando a dire a CAI la cazzata che hanno fatto su MXP...

MeneghinofromBovisa
April 20th, 2011, 02:23 AM
Sono sempre del parere, che Malpensa per crescere non ha certo bisogno di Alitalia, carta canta signori... :D

I-TIGI
April 20th, 2011, 02:47 AM
Sono sempre del parere, che Malpensa per crescere non ha certo bisogno di Alitalia, carta canta signori... :D

Beh io dicevo per loro (Alitalia)...non per Milano e MXP ;)

MeneghinofromBovisa
April 20th, 2011, 03:07 AM
Beh io dicevo per loro (Alitalia)...non per Milano e MXP ;)

Si lo so, l'avevo capito ;) io invece mi riferivo, a tutti quei forumers che sono convinti che senza Alitalia Malpensa non possa decollare...

Alinord
April 20th, 2011, 08:52 AM
Si lo so, l'avevo capito ;) io invece mi riferivo, a tutti quei forumers che sono convinti che senza Alitalia Malpensa non possa decollare...

MXP non decolla senza un vettore tradizionale forte basato. Al momento non c'è nessuno che sta costruendo un vero hub.

gino lo spazzino
April 20th, 2011, 09:08 AM
MXP non decolla senza un vettore tradizionale forte basato. Al momento non c'è nessuno che sta costruendo un vero hub.

E' solo questione di tempo, lasciamo che LH si riorganizzi, dopotutto, e' grazie a lei se AP stava introducendo voli IC per BOS e ORD :D

style
April 20th, 2011, 11:00 AM
Cmq, se qualcuno si chiede come si passano 5 ore su un 737, ho fatto qualche giorno fa la tratta MXP-BAH e passano che è una bellezza (soprattutto se hai i 3 sedili per te :D)
IFE buono, pitch accettabile, poltrone di livello. Per la business invece sono tutti sleeper.
Martedi torno e vi farò sapere se confermo il mio primo giudizio sul privatair/gulfair

sono appena tornato e confermo il mio giudizio ottimo su Privatair.
Unica cosa anche il volo di ritorno desolatamente vuoto: credo fossimo nemmeno una 30ina, di cui un solo J

luca90
April 20th, 2011, 12:27 PM
io invece penso che la salvezza di MXP sia Alitalia
e la salvezza di Alitalia sia MXP (con LIN limitato o chiuso)

gino lo spazzino
April 20th, 2011, 02:24 PM

Fai solo che MXP sarebbe la salvezza di Alitalia.
MXP non ha bisogno di AZ, e' AZ che ha bisogno di MXP.
Ma ormai i giochi sono fatti, Alitalia MXP l'ha persa per sempre, a meno che non cambi idea e si allei con Lufthansa e Star Alliance.
Se ciò avvenisse, penso che Alitalia potrebbe rinascere più forte di prima e con dei forti alleati quali sono Lufthansa e tutti i vettori Star Alliance, e con base MXP completerebbe la rinascita. :)

MeneghinofromBovisa
April 20th, 2011, 02:35 PM
@GinoLoSpazzino: QUOTONE

Macteo
April 20th, 2011, 03:58 PM

Impossibile.
Ormai AZ ha scelto Roma e questa decisione sembra portare ad una stabilità nel vettore (al di là delle vicissitudini economiche)...
Dopo che i proprietari di CAI hanno definito MXP un aeroporto sperduto e irraggiungibile e considerando che AZ ha una forte componente romana (come la precedente AZ e fonte in parte dell'affossamento del progetto dei due hub nazionali e dei debiti), è davvero impensabile che AZ si ristabilisca in forze a Milano per costituire un hub. Senza contare che in SEA temo non vedano di buon occhio una (ri)proposizione di AZ come hub-carrier.
AZ come vettore di riferimento di MXP è un capitolo chiuso. Per ora lasciamolo tale. Non ci sono le condizioni, economiche e ambientali, per tentare di nuovo.

Ciò detto, AZ (AP) rimane un vettore utile alla crescita di MXP e MXP rimane un aeroporto utile per i numeri di CAI... ma è solo un'unione di convenienza (reciproca).

sebametro
April 20th, 2011, 04:00 PM
Infatti, IAD e' hub di United e ORD di American.
Infatti c'e' una richiesta di slot da parte di United, mentre AA e' interessata ad aprire la ORD.
Vedremo nei prossimi mesi, potranno esserci grosse sorprese sul versante NA. :D

io ero rimasto a UA su IAD, un possibile CO su IAH e non capisco e torno a ripeterlo come mai non si aprano dei voli per dire MXP-ORD-LAX (AA) o MXP-IAD-SFO (UA) proprio come fanno queste compagnie da LHR daily oltre ai diretti

trovo davvero assurdo che MXP non abbia voli da/per la WEST COAST... sarebbero sempre pieni magari non un daily ma almeno uno sforzo potrebbero farlo, secondo me e torno a ripetere se 9W ci onorasse con un DEL-MXP-LAX (in forza di un idea di tempo fa di usare MXP come scalo per AI sul NA sarebbe perfetto magari con un bel 77W!)

amxtopgun
April 20th, 2011, 04:03 PM
secondo me ci sono buone possibilità di vedere nei prossimi 12 mesi:

AA su ORD
DL su BOS
UA su IAD

gino lo spazzino
April 20th, 2011, 04:06 PM

AA su ORD
DL su BOS
UA su IAD

Pero' a BOS, DL non ha rotte per l'EU, o sbaglio?

sebametro
April 20th, 2011, 04:07 PM

AA su ORD
DL su BOS
UA su IAD

delta su boston??? non e' un hub DELTA penso ci sia ma da CDG per skyteam ma non sono sicuro

gino lo spazzino
April 20th, 2011, 04:10 PM
delta su boston??? non e' un hub DELTA penso ci sia ma da CDG per skyteam ma non sono sicuro

C'e' da CDG, ma e' solo uno stagionale. ;)

Lucio
April 20th, 2011, 07:13 PM
BOS non e' hub di nessuno, se qualcuna lo servira' sara' in ottica fondamentalmente ptp.

gaston182
April 20th, 2011, 07:35 PM
Quindi mai perchè pare che in point to point non regga. Credo che per servirla serva l'hub, e mi sa che se non lo mette az qui campa cavallo.
Se solo lhi si svegliasse dal torpore in cui è precipitata dopo un inizio delle operazioni entusiasmante e la smettesse con quelle cazzo di rotte charter o ibiza , pmi etc e ritornasse a lavorare seriamente sull'hub... Bos potrebbe essere una delle prime destinazioni insieme ad ord e jfk.

MeneghinofromBovisa
April 20th, 2011, 08:24 PM
La soglia di Malpensa è un fascio di luci e nebbia

Si chiama “La Soglia Magica” ed è stata inaugurata in pompa magna dal presidente di Sea Giuseppe Bonomi e dal sindaco di Milano Letizia Moratti insieme agli architetti e ai progettisti che la hanno immaginata e realizzata

La soglia fra Malpensa e il resto del mondo è un fascio di luci e nebbia «che potrà accogliere memorabilmente chi sbarca in aeroporto».
Si chiama “La Soglia Magica” ed è stata inaugurata in pompa magna dal presidente di Sea Giuseppe Bonomi e dal sindaco di Milano Letizia Moratti insieme agli attori del teatro Franco Parenti e agli architetti e ai progettisti che l'hanno immaginata e realizzata. Si chiamano Pierluigi Nicolin, Sonia Calzoni, Giuseppe Marinoni e Giuliana Di Gregorio, a cui si aggiunge l’opera dell’artista Alberto Garutti. Sono i vincitori del concorso “La Porta di Milano” lanciato da Sea nel giugno del 2009.
Un’opera tra le circa 80 presentate che è stata vagliata e scelta da una giuria presieduta da Gianpietro Borghini, Responsabile Affari Istituzionali SEA, composta da Sandrina Bandera, Soprintendente per il Patrimonio Storico delle Province della Lombardia e dagli architetti Mario Bellini e Gregorio Caccia Dominioni e lo scultore Arnaldo Pomodoro.
Materialmente si tratta di un struttura architettonica che celebra il concetto di “soglia”, è composta da un sipario impalpabile formato da una lama di luce che si materializza grazie a folate di nebbia, illuminando l’ampio spazio dove il passeggero accede per recarsi in aeroporto o per uscirne. Ma l’idea degli autori è quella di «emozionare il passante per lasciargli un valore emotivo, perfino per quel passante ormai assuefatto dal viaggiare».
In ogni caso la “Soglia” sarà l’”augurio” dell’aeroporto a chi lo lascia per continuare il proprio viaggio, «un’opera per slegare Malpensa dal pensiero comune di essere un “non-luogo“ - ha spiegato il presidente Bonomi -, che va oltre il semplice progetto architettonico, essendo anche un percorso emozionale e straordinario sia per valenza estetica sia per impatto visivo, in grado di accogliere memorabilmente tutti coloro in arrivo a Milano».
La porta è situata all’uscita del terminal 1 all’accesso della stazione ferroviaria. Si trova in una stanza in penombra, un padiglione di circa 900 metri quadrati che sarà disponibile per ospitare anche mostre d’arte ed esposizioni. È costata 1,7 milioni di euro frutto di un finanziamento statale erogato dal Ministero delle Infrastrutture attraverso Enac.
Nell’area prospiciente a questo ambiente l’artista Alberto Garutti ha installato una pietra in cui ha inciso con caratteri tipografici una scritta: "Tutti i passi che ho fatto nella mia vita mi hanno portato qui, ora". L’opera rientra in una più vasta poetica dell’autore che chiama in causa direttamente lo spettatore: la scritta è fatta per Malpensa può passare inosservata ai distratti, ma può rivelarsi anche come occasione per riflettere sul proprio percorso nella vita e su come questo percorso lo abbia portato in quel punto, in quel momento, a leggere quella scritta.
Orgogliosa dell’opera anche il sindaco di Milano Letizia Moratti per «il fatto che in un concorso internazionale - ha spiegato -, la nostra forza di essere innovativi, creativi e all’avanguardia, è di nuovo la cifra della capacità di Milano stessa e dei milanesi di essere anche in questo all’avanguardia, e di Malpensa di poter sfoggiare un’opera che non ha pari negli altri aeroporti».

www.varesenews.it

http://www3.varesenews.it/immagini_articoli/201104/dsc_7374.jpg
http://www3.varesenews.it/immagini_articoli/201104/dsc_7341.jpg

Fotogallery su Repubblica.it - cliccate il link

http://milano.repubblica.it/cronaca/2011/04/20/foto/malpensa_inaugurata_la_soglia_magica_-15192658/1/