View Full Version : MILANO | Aeroporto di Malpensa "Città di Milano" (MXP-LIMC)

I-TIGI
June 4th, 2011, 11:46 PM
quel Masterplan è della SEA visibile nel Info Center al T1.

La terza pista non viene rinviata di sette anni, rimane nel piano SEA di sviluppo entro l'Expo dove il traffico del 2015 (picco) viene paragonato a quello del 2020.

Alcuni vettori possono chiedere, è SEA che decide cosa fare dello scalo e per una volta prima si creino le infrastrutture senza attendere che il traffico non possa essere accolto per favorire altri scali...

Fabri88
June 5th, 2011, 12:08 AM
Atlanta – Milan Malpensa Winter operation reduced from 5 weekly in W10 to 4 weekly in W11
DL074 ATL1720 – 0840+1MXP 767 x156
DL075 MXP1030 – 1520ATL 767 x267

http://airlineroute.net/2011/06/04/dl-w11-update1/

Ma andate a ******!

gaston182
June 5th, 2011, 12:12 AM
È una riduzione continua sul atl. Tristezza.

texdago
June 5th, 2011, 12:14 AM
Atlanta – Milan Malpensa Winter operation reduced from 5 weekly in W10 to 4 weekly in W11

Ma andate a ******!

Notizia 1

DL075 e' stato il mio primo volo.

Notizia 2

La nuova carta di credito Alitalia fa cahare.

Sapevo ci tenevate.

Ma una domanda ce l'ho..

Thor aveva l'apprezzabile abitudine di fare ottimi aggiornamenti fotografici dello stato avanzamento lavori del 3/3, non mi ricordo se li pijava o li faceva. Immagino entrambi.

Ma ndo' sta'?

Inoltre, ma foto di sta' porta de Milano decenti... sono apparse?

texdago
June 5th, 2011, 12:19 AM

Per di piu' fuori dal Jackson ci saranno per lo meno 10 Waffle House!

Fabri88
June 5th, 2011, 12:36 AM
Ma una domanda ce l'ho..

Thor aveva l'apprezzabile abitudine di fare ottimi aggiornamenti fotografici dello stato avanzamento lavori del 3/3, non mi ricordo se li pijava o li faceva. Immagino entrambi.

Ma ndo' sta'?

Inoltre, ma foto di sta' porta de Milano decenti... sono apparse?

Chiedete e vi sarà dato.

Venerdì sono là (ma che strano), sabato arrivano le foto.

texdago
June 5th, 2011, 12:37 AM
Chiedete e vi sarà dato.

Venerdì sono là (ma che strano), sabato arrivano le foto.

Bravo Fabri!:banana:

Fabri88
June 5th, 2011, 12:37 AM

Zio peperino, ma sul serio!

gino lo spazzino
June 5th, 2011, 03:05 AM

Ma andate a ******!

Che s********* :soapbox:
:bash:

Karelian Beardog
June 5th, 2011, 06:20 AM
Vueling to add 4th Daily Barcelona – Milan Malpensa in W11
Vueling starting 30OCT11 is adding 4th Daily Barcelona – Milan Malpensa service.

With the new service, morning service from Barcelona departs at 0700 and 1000hrs. Existing 1100hrs departure (VY6372) will move to mid-afternoon (1500hrs). Afternoon flight from Milan (between 1200 – 1800hrs) will be split to 2 from current 1400hrs departure.

Schedules:

VY6330 BCN0720 – 0850MXP 320 D
VY6372 BCN1030 – 1205MXP 320 D
VY6332 BCN1500 – 1630MXP 320 D
VY6334 BCN1820 – 1950MXP 320 D

VY6331 MXP0930 – 1100BCN 320 D
VY6373 MXP1245 – 1415BCN 320 D
VY6333 MXP1710 – 1840BCN 320 D
VY6335 MXP2030 – 2200BCN 320 D

SriLankan Airlines plans additional Paris & Milan service in W11 as of 24MAY11
As per 24MAY11 Sabre GDS timetable display, SriLankan Airlines is loading 5th weekly service to Paris CDG and 4th weekly to Milan Malpensa.

The routing, which displaying service effective 02NOV11, operates Colombo – Paris CDG – Milan Malpensa – Colombo. Note this flight is not loaded in UL’s inventory system as this may be loaded in error or yet to be finalized.

Schedule:

UL565 CMB0310 – 0955CDG1125 – 1300MXP1430 – 0455+1CMB 332 3

Air Europa to launch 2 Daily each to Amsterdam and Milan Malpensa in W11
Air Europa from 01NOV11 introduces 2 Daily each on Madrid – Amsterdam and Madrid – Milan Malpensa service, where both are Skyteam hubs.

As per 24MAY11 GDS timetable display, Embraer E190 aircraft is assigned for these routes.

Schedules:

Madrid – Amsterdam
UX1091 MAD0740 – 1015AMS E90 D
UX1093 MAD1430 – 1705AMS E90 D

UX1092 AMS1105 – 1340MAD E90 D
UX1094 AMS1755 – 2030MAD E90 D

Madrid – Milan Malpensa
UX1063 MAD0805 – 1020MXP E90 D
UX1061 MAD1425 – 1640MXP E90 D

UX1064 MXP1110 – 1325MAD E90 D
UX1062 MXP1730 – 1945MAD E90 D

25-05: Nuovo servizio cargo aereo Malpensa-Baku
Silk Way Airlines ha inaugurato lo scorso 23 maggio il nuovo volo cargo settimanale dall'aeroporto di Malpensa a Baku in Azerbaijan. Il servizio viene effettuato con un Boeing 747-400 freighter. Silk Way Airlines, rappresentata in Italia dal GSA Kales è stata la prima compagnia aerea privata dell'Azerbaijan ad ottenere la Certificazione ISO 9001:2008. Il vettore azero è in grado di coprire, con servizi di linea, 50 destinazioni nel Mondo inclusi Paesi come l'Afghanistan, l'Iraq e il Kazakhstan. Hub della Compagnia è il Baku Cargo Terminal, ampia ad attrezzata struttura che offre 12.800 mq di superficie, una capacità di moventazione per 30mila tonn. e con un turnover di 160-200 tonn. al giorno. Silk Way Airleines disporrà a breve di un proprio centro di manutenzione tecnica in grado di fornire una assistenza completa agli aeromobili. L'operativo volo del nuovo servizio (ogni lunedì) è il seguente:
ZP4172 MILANO MALPENSA MXP - BAKU GYD 19:30 - 23:30
ZP4171 BAKU GYD - MILANO MALPENSA MXP 12:30 - 17:00
Silk Way Airlines offre numerosi servizi: Voli cargo internazionali per trasporto di equipments petroliferi e gas, materiali da costruzione, attrezzatura industriale pesante, automobili,veicoli e parti di ricambio, cargo umanitari, animali vivi., merce deperibile, generi alimentari materiali e attrezzature per fiere, consegna generi di consumo su ordinazione, materiali/sostanze pericolose nel pieno rispetto dello standard ICAO. Un’assicurazione cargo copre i rischi relativi al trasporto tra i quali la perdita e il danneggiamento. L’intera flotta di Silk Way è assicurata con responsabilità civile patrimoniale verso terzi e l’equipaggio è assicurato al “London Insurance Market”. Entro il 2012 è previsto l’arrivo in flotta di due Boeing 767-300F.
Per informazioni e dettagli: Kales Airline Services Srl – Via Dante, 146 – 20096 Limito di Pioltello (MI) – Tel. 02 92167000

info.mil@kales.com
www.silkway-airlines.com

Karelian Beardog
June 5th, 2011, 07:44 AM
Dopo la tranvata LHI su Malpensa (che nessuno dimenticherà mai, se metta in testa LH se vuole rimanere in Italia con la giusta dignità nell'immaginario collettivo italiano) adesso le iene si scatenano, nel silenzio dei Formigoni-Cattaneo, tanto per cambiare:

http://www3.varesenews.it/gallarate_malpensa/articolo.php?id=206056
Malpensa
Le compagnie aeree: "La terza pista non serve, Sea ci ripensi"L'associazione di categoria AssAereo (Confindustria) prende posizione contro la nuova infrastruttura, a causa dell'aumento dei costi previsto per finanziarla. "Due piste sono sufficienti, basta sfruttarle bene"

Due piste a Malpensa bastano, la terza rischia di diventare un onere a carico delle compagnie aeree. AssAereo, l'associazione nazionale dei vettori e operatori del trasporto aereo in seno a Confindustria, prende posizione contro la realizzazione della nuova infrastruttura nella brughiera: la posizione ufficiale è stata definita dal consiglio direttivo dell'1 giugno. All'interno dell'associazione di categoria la preoccupazione è ovviamente non certo quella ambientale, ma quella economica, «per l’aumento dei costi previsti sugli scali milanesi, che andranno inevitabilmente a gravare sulle compagnie aeree e sui passeggeri». Il finanziamento di tutte le opere di potenziamento dello scalo - la terza pista sarebbe quella più rilevante - deriva infatti non solo dall'impegno della società di gestione (a capitale pubblico, Comune e Provincia di Milano al 98%), ma anche dalla previsione di un aumento delle tariffe aeroportuali, autorizzato da Enac attraverso il contratto di servizio proposto da Sea qualche mese fa. AssAereo ha già formalmente evidenziato che le informazioni fornite dalla stessa società SEA S.p.A. nell’ambito delle consultazioni avviate sul Contrattodi Programma «dimostrano che le attuali due piste, pur in assenza di adeguamenti procedurali e tecnologici, garantiscono la capacità necessaria a gestire efficacemente il traffico previsto fino ad oltre il 2020». AssAereo ricorda poi la decisione di Lufthansa di lasciare Malpensa come base operativa ridimensionando i collegamenti, scelta che fa venire «ulteriori dubbi sulla possibilità di rispettare le originarie previsioni di crescita del traffico sul medesimo scalo».

Secondo l'associazione di categoria la capacità delle attuali due piste potrebbe essere «notevolmente incrementata» ricorrendo a nuove procedure di atterraggio e mediante l’adeguamento dei sistemi a supporto alle attività di assistenza al volo. «Sono molteplici, infatti, gli esempi nel mondo di scali capaci di gestire, con una o due piste di volo, volumi di traffico ben superiori rispetto all’aeroporto di Malpensa, quale ad esempio lo scalo di Londra Gatwick». La presa di posizione contro la terza pista è accompagnata dunque anche con «un invito a Sea ed alle Amministrazioni competenti ad una più efficiente gestione delle poche risorse disponibili, evitando di gravare ulteriormente sulle compagnie aeree e sui passeggeri».
Intanto prosegue però l'iter della Valutazione d'Impatto Ambientale sull'opera: i Comuni, i cittadini e ogni altro soggetto possono presentare osservazioni entro metà di luglio.
3/06/2011
Roberto Morandi roberto.morandi@varesenews.it

Se vogliamo essere pronti nel 2020 a soddisfare le previsioni di traffico ( a mio avviso tragicamente sottostimate in Italia), fermare i lavori è l'ultima delle opzioni per Malpensa oggi, meraviglia che una tribuna qualificata come Confindustria (non il Centro Sociale Leonka) si sbilanci con una presa di posizione così rinunciataria.

Una spiegazione possibile ci sarebbe: fonti bene informate (una tribuna privilegiata quella di Confindustria) probabilmente scommette sull'ambiguità della politica in ordine al ridimensionamento di Linate, e pensa che per Malpensa non ci sia futuro.

Sta alla politica smetterla con le tartine e iniziare a lavorare e a guadagnarsi lo stipendio (lauto), l'alternativa c'è, mandarli a casa in fretta.

Grazie all'abbandono di LHI, gestito nel peggiore dei modi teutonici (tanto siamo ITALIENER, rispetto zero), oggi ci ritroviamo tra le mani questo guaio aggiuntivo.

SiLvEr@SSC
June 5th, 2011, 09:44 AM
grazie per gli aggiornamenti enrico ;)

Jodd
June 5th, 2011, 10:19 AM
...
ma foto di sta' porta de Milano decenti... sono apparse?

difficile fare foto decenti perchè è la porta che proprio non va...
pensavo che i commenti negativi letti fossero i soliti polemici, ma vista dal vivo coi miei occhi posso dire che sono rimasto confuso :?

non è che faccia cacare ma ci passi e vai... non capisci cosa sia... insomma boh?
la vera perplessità è che per farla sia sparito il ponte strallato, anche se forse qualcuno qui diceva che sarebbe sparito comunque per altre necessità.

Comunque ogni volta che volo e rientro a MXP non posso che notare l'abissale differenza di design e arredi/segnaletica ecc del beneamato aeroporto con quelli esteri. Lo so che è tutto tranne che una priorità rispetto a 3/3, pedemontana ecc, ma il paragone è impietoso. Anche l'immagine forma la percezione dell'aeroporto sulle persone. Non c'è lo stesso effetto, è meno piacevole. Per non parlare della qualità dell'offerta alimentare.... :bash:
Chi lo nega è evidentamente in malafede.

Fabri88
June 5th, 2011, 10:20 AM
Anche qua, scusate la domanda. Come fa Gatwick a gestire 31-32 milioni di passeggeri all'anno con due sole piste parallele distanti l'una dall'altra solamente 140 metri?

Fabri88
June 5th, 2011, 10:25 AM
Comunque ogni volta che volo e rientro a MXP non posso che notare l'abissale differenza di design e arredi/segnaletica ecc del beneamato aeroporto con quelli esteri. Lo so che è tutto tranne che una priorità rispetto a 3/3, pedemontana ecc, ma il paragone è impietoso. Anche l'immagine forma la percezione dell'aeroporto sulle persone. Non c'è lo stesso effetto, è meno piacevole. Per non parlare della qualità dell'offerta alimentare.... :bash:

Chi deve sapere sa. Bruxelles Zaventem è magnifico esteticamente, ma funzionalmente molto meglio MXP. Bruxelles inoltre, chi è appassionato di aviazione, sa che gestisce meno pax di MXP.

Qualità dell'offerta alimentare...uhm...cos'ha MXP che non va?

Sul design comunque concordo, anche se le vetrate della zona check-in offrono una visuale incredibile e forse unica. Non conosco un aeroporto che abbia un panorama dei piazzali del genere da una zona land-side.

texdago
June 5th, 2011, 10:44 AM
Sul design comunque concordo, anche se le vetrate della zona check-in offrono una visuale incredibile e forse unica. Non conosco un aeroporto che abbia un panorama dei piazzali del genere da una zona land-side.

Concordo anch'io... ed anche sulla particolarita' della vista dai check-in.

Stupenda. IMHO la migliore cosa a MXP.

texdago
June 5th, 2011, 10:49 AM
d. Non c'è lo stesso effetto, è meno piacevole. Per non parlare della qualità dell'offerta alimentare.... :bash:

Quoto

Una volta ho magnato al ristorante La Galleria. Non so se c'e' ancora, ma insomma era sulle scale subito a dx.

Semi-pretenzioso, pseudo lombardo, caro per la qualita'... un fast food di lusso, imho.

EDIT : d'alto canto non mi ricordo di aver magnato mai bene in qualunque aereoporto. Burgers a IAH esclusi. Credo sia proprio un classico magnare de merda in APT.

Karelian Beardog
June 5th, 2011, 11:09 AM
difficile fare foto decenti perchè è la porta che proprio non va...
pensavo che i commenti negativi letti fossero i soliti polemici, ma vista dal vivo coi miei occhi posso dire che sono rimasto confuso :?

non è che faccia cacare ma ci passi e vai... non capisci cosa sia... insomma boh?
la vera perplessità è che per farla sia sparito il ponte strallato, anche se forse qualcuno qui diceva che sarebbe sparito comunque per altre necessità.

^^

concordo.

La PORTA DARIO ARGENTO, spettrale da agguato, è un costoso spreco, un buco nell'acqua anche senza acqua. Rivoglio il tunnel esattamente come era, spartano e stupendo.

Non è vero che non sia una priorità migliorare gli interni, occorre aggraziarsi ogni briciolo di possibile favore dell'utenza, Malpensa ha bisogno di tutto, specialmente in questa fase.

Inoltre serve personale con ottima conoscenza lingue, inglese, francese, tedesco, spagnolo, portoghese.

Poi c'è la questione illuminazione esterna, quella funzionale e quella estetica, va ristudiata con professionalità, non da coloro che preparano le asfittiche luminarie di Natale a Milano (l'illuminazione dei poveri, tanto per capirci), serve gente con le contropalle al titanio.

Basta star lì a pettinare le bambole, un po' di giusto orgoglio e di brio, che diamine!

texdago
June 5th, 2011, 11:21 AM
^^

Inoltre serve personale con ottima conoscenza lingue, inglese, francese, tedesco, spagnolo, portoghese.

Ieri ho chiamato un call center AZ.

Il girarrosto automatico mi ha sparato un "apologize" con una pronuncia che ha ridestato la regina Vittoria nella tomba.

IMHO

Fabri88
June 5th, 2011, 11:54 AM
EDIT : d'alto canto non mi ricordo di aver magnato mai bene in qualunque aereoporto. Burgers a IAH esclusi. Credo sia proprio un classico magnare de merda in APT.

Abbot Ale Pie con pintazza di Guinness a LHR rende di brutto.

texdago
June 5th, 2011, 12:39 PM
Abbot Ale Pie con pintazza di Guinness a LHR rende di brutto.

Si ecco, IMHO in aereoporto devi puntare a quel tipo di cibo. allora trovi roba buona.
Quello che e' un errore e' mettersi in cerca del ristorante "buono", nel senso "elegante".

In genere sono una delusione, IMHO.

gino lo spazzino
June 5th, 2011, 01:55 PM

In effetti hai perfettamente ragione, il T1 di Malpensa andrebbe rifatto completamente, non sarebbe male se lo rifacessero sul modello del 3/3.

Sull'offerta alimentare non vedo quale sia il problema.

Comunque avevo trovato un articolo del Sole 24 ore dove si parlava proprio di un Restyling del T1, se riesco a ripescarlo ve lo posto.

gino lo spazzino
June 5th, 2011, 02:34 PM
Da Malpensa-info:

Confermato: UL aumenta a 4xw

As per 24MAY11 Sabre GDS timetable display, SriLankan Airlines is loading 5th weekly service to Paris CDG and 4th weekly to Milan Malpensa.

The routing, which displaying service effective 02NOV11, operates Colombo – Paris CDG – Milan Malpensa – Colombo. Note this flight is not loaded in UL’s inventory system as this may be loaded in error or yet to be finalized.

Schedule:

UL565 CMB0310 – 0955CDG1125 – 1300MXP1430 – 0455+1CMB 332 3

airlineblog

luca90
June 5th, 2011, 04:20 PM
In esclusiva su AeroportiLombardi il nuovo MASTERPLAN definitivo di MXP nel breve/lungo periodo tra poco anche in HD!:popcorn:

http://www.mxpairport.it/forum/viewtopic.php?f=17&t=6764

gaston182
June 5th, 2011, 06:00 PM
In esclusiva su AeroportiLombardi il nuovo MASTERPLAN definitivo di MXP nel breve/lungo periodo tra poco anche in HD!:popcorn:

http://www.mxpairport.it/forum/viewtopic.php?f=17&t=6764

Che spettacolo! Soprattutto nel lungo periodo!

Fabri88
June 5th, 2011, 06:14 PM
Se MUC è l'aeroporto Italiano più a Nord...MXP è l'aeroportio Asiatico più ad Ovest?

http://www.gcmap.com/mapui?P=mxp-cmb%2Cmxp-del%2Cmxp-ika%2Cmxp-jed%2Cmxp-ruh%2Cmxp-tlv%2Cmxp-amm%2Cmxp-doh%2Cmxp-auh%2Cmxp-bah%2Cmxp-dxb%2Cmxp-mct%2Cmxp-bkk%2Cmxp-hkg%2Cmxp-sin%2Cmxp-pvg%2Cmxp-nrt%2Cmxp-pek%2Cmxp-icn%2Cmxp-lhe%2Cmxp-isb%2Cmxp-add%2Cmxp-cai%2Cmxp-dkr%2Cmxp-gru%2Cmxp-jfk%2Cmxp-atl%2Cmxp-mia%2Cmxp-sez%2Cmxp-mru%2Cmxp-alg%2Cmxp-tip%2Cmxp-cmn&MS=wls&DU=km

Fabri88
June 5th, 2011, 06:24 PM
Ma una cosa non ho ancora capito: la 3a pista è già approvata a livello di Governo Centrale?

gino lo spazzino
June 5th, 2011, 06:29 PM
Ma una cosa non ho ancora capito: la 3a pista è già approvata a livello di Governo Centrale?

La 3a pista è stata approvata dall'ENAC quindi penso di si.

E meno male.....

Stupor Mundi
June 5th, 2011, 07:18 PM

il governo non c'entra

shogun2
June 6th, 2011, 02:27 AM
Non so a che serva la terza pista con l'andazzo attuale.

Mi sembra una roba per buttare via i soldi.
Li destinassero a costruire servizi ed infrastrutture di accesso all'aeroporto.

La terza pista servirà quando avrà 25/30 milioni di passeggeri, se mai li avrà.
Adesso come adesso a momenti sarebbe quasi gestibile con una pista sola.
Due sono più che sufficienti.

Lucio
June 6th, 2011, 03:54 AM
^^

Direi pure io...Heathrow fa 60.000.000 di passeggeri con 2 piste. MXP a 60.000.000 se va bene non ci arriva manco tra 100 anni...

Karelian Beardog
June 6th, 2011, 07:32 AM
Interessante panoramica de IL SOLE 24 ORE:

http://www.ilsole24ore.com/art/economia/2011-06-05/compagnie-aeree-profitti-calo-143427.shtml?uuid=AaWfLLdD

jayOOfoshO
June 6th, 2011, 09:09 AM
grazie

godetto
June 6th, 2011, 09:15 AM
Sono stato di recente ad Hong Kong e ho visto il masterplan 2030 dell'aeroporto. E' prevista la terza pista solo in concomitanza dell'apertura del terzo terminal, che intende raddoppiare la capacità attuale.
Comunque, oggi l'aeroporto fa 51 milioni di passeggeri con due piste, ed è un modello di efficienza.

gino lo spazzino
June 6th, 2011, 09:37 AM
Ragazzi comunque la terza pista va fatta!

Renderebbe l'aeroporto più apetibile e finalmente si potrebbe chiudere quel c.... di LIN.

Chiedetevi perché alla decisione di fare la 3a pista ci si è messa di mezzo l'assaereo.

michyh87
June 6th, 2011, 12:48 PM
da AC

Da guidaviaggi di oggi, 6 giugno 2011

Cala il sipario su Lufthansa Italia
Il Belpaese rimane strategico, ma in modo diverso

Si chiude l'avventura Lufthansa Italia. L'annuncio è arrivato da una nutrita rappresentanza del management tedesco in trasferta milanese. Non a sorpresa, per i bene informati, ma certamente con ritmo accelerato, visto che ancora sei mesi fa si festeggiava l'ottenimento del certificato di operatore aereo e si prospettava l'espansione. E invece è arrivato un cambio di rotta. Il brand, lanciato nel 2008, sarà mantenuto solo fino al 29 ottobre, dopo di che Malpensa non sarà più l'hub italiano di Lufthansa. Ma il gruppo assicura: "L'Italia rimane strategica per noi: è il primo Paese in Europa - dopo la Germania - ed il secondo nel mondo, dopo gli Usa", spiega Carsten Spohr, membro del board esecutivo. Due le figure chiave: Michael Kraus e Thomas Eggert. Il primo, ceo Air Dolomiti e ora anche a capo della divisione Italia. Il secondo, neo direttore generale nel nostro Paese. Interesse sì, ma cambia totalmente la strategia. Abbandonata l'idea del network europeo da Mxp, ora il focus è sull'incremento del traffico
feeder per gli hub tedeschi. Si razionalizzano i brand. "Quando siamo entrati a Malpensa abbiamo colmato una lacuna lasciata dal ritiro di Alitalia e dalla fine della nostra collaborazione con AirOne - ha spiegato anche Christoph Franz, ceo e presidente Lufthansa -. Tuttavia, considerato il crollo dei prezzi sulle rotte europee e la concorrenza, è stato estremamente difficile stabilire un proficuo network europeo con un marchio separato". Soprattutto se, come ha ammesso Spohr, "Lufthansa Classic ed Air Dolomiti insieme fatturano dieci volte tanto Lufthansa Italia. Sono loro ad aver trainato i primi quattro mesi del 2011, con crescite a due cifre. E su questi due brand ci concentreremo in futuro".
Ma cosa non ha funzionato? Perfetta la metafora usata da Spohr: "La concorrenza? Con easyJet, nella parte posteriore della cabina. Nella parte anteriore, invece, con Alitalia". Vale a dire che, da un lato, il vettore non ce l'ha fatta a competere con l'offerta tariffaria della low cost dovendo al tempo stesso mantenere la qualità ed il servizio che la sua clientela tipo si attende dal brand Lh. Ma proprio questa clientela tipo, specie bt e certamente più high spender del popolo nofrills, ha un grosso problema, per Lufthansa: "Preferisce volare da Linate. Sono convinto che
Malpensa e l'aeroporto cittadino così non possano convivere, ma non è una nostra questione". Questione personalissima di Lufthansa è, invece, quella degli slot chiesti ma non ottenuti, specie la famosa rotta su Fiumicino. La domanda è d'obbligo: le cose sarebbero andate diversamente se Lufthansa Italia avesse potuto volare da Linate? "Lo scalo è comunque troppo piccolo - spiega il manager, ma ammette - certo, se fossimo riusciti a competere sullo stesso livello con Alitalia, forse… ma è chiaro che Linate la avvantaggi".

Il management tedesco è comunque pronto a fare mea culpa. "Lufthansa Italia non si è dimostrata all'altezza delle nostre aspettative - ha ammesso Spohr - e questo per vari motivi. Innanzitutto, non siamo riusciti, forse anche per carenza di comunicazione e advertising, a trasferirle il successo di Lh Classic ed Air Dolomiti".

Spettro tassa Ma, annuncia il manager, l'investimento in Italia continuerà, ed anzi si prospetta un incremento superiore al 10%. Si promettono anche più frequenze da Malpensa, forse più aerei Air Dolomiti anche dallo scalo varesino, sicuramente si fa affidamento al network da Verona, che piace anche a Sea: “Abbiamo sempre avuto un rapporto solido - ribadisce Spohr, -. E in quest'occasione ci siamo trovati d'accordo su una strategia d'insieme che vede legate Malpensa, Linate e Verona. E non credo che la nostra decisione interferirà con la quotazione in Borsa di Sea". Sta di fatto, tuttavia, che con la fine delle operazioni di Lufthansa Italia i voli da Malpensa saranno quasi dimezzati con l'addio dei 25 collegamenti giornalieri operati dalla divisione. E poi non ci saranno velivoli basati sullo scalo: "Sposteremo gli aeromobili in Germania".
Le affermazioni del management vogliono scacciare via anche le (condivisibili) ipotesi di necessità di tagliare i costi in un momento di crisi: "Abbiamo intenzione di assumere 4mila persone quest'anno, e riusciremo ad assorbire buona parte dei 150 dipendenti di Lufthansa Italia", spiega Spohr. E poi sugli hub tedeschi aleggia la nuova tassa aerea introdotta all'inizio dell'anno. "Scoraggerà l'utilizzo dei nostri scali: chi da Düsseldorf, per fare un esempio, vorrà raggiungere Los Angeles magari non lo farà via Francoforte, pagando così due volte, ma via Amsterdam. E’ assurdo, soprattutto alla luce del fatto che altri Paesi, come l'Irlanda, l'hanno abbassata o abolita. Stiamo cercando di fare lobby".

la questione si riduce sempre e solo ad una questione (ben nota dal 1998)
:ohno:

gino lo spazzino
June 6th, 2011, 01:08 PM
da AC

La rovina del sistema aeroportuale milanese :ohno:

Eddard Stark
June 6th, 2011, 01:16 PM
da AC

sempre e solo quella

Hyperdanny
June 6th, 2011, 01:26 PM
Sono convinto che
Malpensa e l'aeroporto cittadino così non possano convivere, ma non è una nostra questione".

Una frase che stronca lapidariamente anni di cazzate: praticamente la frase da scrivere sul certificato di morte di Lufthansa Italia.

Poi...loro hanno fatto errori strategici e pubblicitari ( e Spohr stesso lo riconosciuto)....le lobby varie (AZ - Enac e quant'altro) ci hanno messo del loro...la cuoca di buffet Frau Birlenbach lasciamola perdere...forse SEA poteva fare di piu' ...tutti i discorsi fatti mille volte...ma la vera causa è questa.
Sempre la stessa.
L'incompetenza della politica , di Milano piu' che della Lombardia.
La colpa sta in loco, quindi cazzi nostri.

PS ho appena volato LHI...adesso gli aerei sono pieni......peccato che sia tardi...

carlinonovantuno
June 6th, 2011, 01:26 PM
La rovina del sistema aeroportuale milanese :ohno:

Ma perchè è una rovina? Per me è comodissimo avere Linate a 3.5 km da casa, come lo è per i milanesi in genere che arrivano a Linate in una frazione del tempo che impiegherebbero ad inerpicarsi fino a Somma Lombardo. Magari è Malpensa il problema. Nessuno ha mai pensato di triplicare Linate e di chiudere Malpensa? Secondo me sarebbe l'ideale.

Hyperdanny
June 6th, 2011, 01:29 PM
^^

ale'...ricominciamo da capo la giostra.........:ohno:

Nessuno ha mai pensato di triplicare Linate e di chiudere Malpensa? Secondo me sarebbe l'ideale.

offri tu il terreno sgombro per farlo..magari la superficie di casa tua?

Hyperdanny
June 6th, 2011, 01:31 PM
edit

carlinonovantuno
June 6th, 2011, 01:37 PM
^^

ale'...ricominciamo da capo la giostra.........:ohno:

offri tu il terreno sgombro per farlo..magari la superficie di casa tua?

Idroscalo? Sarebbe una rinuncia al verde ma potrebbe essere costruito altrove.

michyh87
June 6th, 2011, 01:40 PM
Ma perchè è una rovina? Per me è comodissimo avere Linate a 3.5 km da casa, come lo è per i milanesi in genere che arrivano a Linate in una frazione del tempo che impiegherebbero ad inerpicarsi fino a Somma Lombardo. Magari è Malpensa il problema. Nessuno ha mai pensato di triplicare Linate e di chiudere Malpensa? Secondo me sarebbe l'ideale.

madonna che ragionamento del cavolo, hai presente com'è configurata l'area, le condizioni climatiche etc? e poi mica tutti i milanesi sono più comodi per arrivare a Linate.

io ho linate a 6km da casa e sinceramente penso più in grande visto che non sono un campanilista. Avere solo Malpensa sarebbe un grandissimo beneficio per tutto il territorio visto che si avrebbe più concorrenza (a vantaggio del consumatore) e soprattutto più accessibilità verso destinazioni che ora sono servite poco o solo con uno scalo.

Idroscalo? Sarebbe una rinuncia al verde ma potrebbe essere costruito altrove.

:cripes:

I-TIGI
June 6th, 2011, 01:44 PM
LHI su LIN è stata chiara, con hub a regime avrebbe chiesto la riduzione cosa aprpovata dal cda SEA, ora no.
Le motivazioni che hanno portato alla decisione di chiudere LHI son ben altre, lor oa LIN volevano andarci ma solo (come dichiarato) sulla LIN-FCO ma visti i prezzi (che CAI ha applicato) qualora avessero avuto accesso (condizionale) nel 2012 avrebbero trovato solo i cocci.

Satellite interpista: rispetto al piano presentato tempo fa all'Enac questo ora è previsto in due fasi, il primo con corpo centrale (tondo) ed un braccio, successivamente il secondo (lato sud).

3 Pista: Enac ha approvato il progetto di massima autorizzando SEA a procedere con il progetto definitivo visto che darà benfici per i decolli permettendo il sorvolo dei centri abitati a quote maggiori rispetto a quelle attuali della 35L.
Per una volta si costruiscano prima le infrastrutture cosi poi si avrà chi le utilizzerà, e non viceversa, MUC insegna.

gino lo spazzino
June 6th, 2011, 02:00 PM

Lo sai che è proprio per questo tuo ragionamento che il sistema aeroportuale milanese è alla frutta?

Cosa preferisci: avere un aeroporto a 30km da Milano ma che è un hub vero e proprio con collegamenti per tutto il mondo o un aeroportino del ca.... che serve solo alle major europee per risucchiare traffico IC nei loro hub?
Alla fine chi ci guadagna sono sempre gli stranieri, svegliati!!!!!

E poi, allargare LIN?! Glielo dici tu a migliaia di persone di sgombrare perchè bisogna allargare un aeroporto inutile quando ne hai già uno a disposizione già pronto?

carlinonovantuno
June 6th, 2011, 02:04 PM
madonna che ragionamento del cavolo, hai presente com'è configurata l'area, le condizioni climatiche etc? e poi mica tutti i milanesi sono più comodi per arrivare a Linate.

io ho linate a 6km da casa e sinceramente penso più in grande visto che non sono un campanilista. Avere solo Malpensa sarebbe un grandissimo beneficio per tutto il territorio visto che si avrebbe più concorrenza (a vantaggio del consumatore) e soprattutto più accessibilità verso destinazioni che ora sono servite poco o solo con uno scalo.

Ma le cose hanno senso proprio se fatte nell'interesse delle persone che ne usufruiscono o che ne dovrebbero usufruire. Non significa essere campanilista. Anche tu hai a pochi km da casa Linate, come tutta Milano, perchè i milanesi che sono quelli che devono usufruire del servizio dovrebbero essere contro Linate? Bisogna accantonare la realtà di tutti i giorni, quella che ti fa arrivare molto prima a Linate, per un presunto bene supremo che va al di là delle cose che riusciamo a intuire oggi e che si concretizzerebbe se Linate, aeroporto sotto casa, venisse chiuso e fossimo tutti costretti a farci 50 km per prendere un aereo?

gino lo spazzino
June 6th, 2011, 02:20 PM
Ma le cose hanno senso proprio se fatte nell'interesse delle persone che ne usufruiscono o che ne dovrebbero usufruire. Non significa essere campanilista. Anche tu hai a pochi km da casa Linate, come tutta Milano, perchè i milanesi che sono quelli che devono usufruire del servizio dovrebbero essere contro Linate? Bisogna accantonare la realtà di tutti i giorni, quella che ti fa arrivare molto prima a Linate, per un presunto bene supremo che va al di là delle cose che riusciamo a intuire oggi e che si concretizzerebbe se Linate, aeroporto sotto casa, venisse chiuso e fossimo tutti costretti a farci 50 km per prendere un aereo?

Piccolo esempio: Monaco aveva un'aeroporto proprio come LIN, a pochi chilometri di distanza, ma cosa hanno fatto i monachesi?
Hanno costruito un'aeroporto a 40km di distanza e hanno chiuso il city airport.

Il risultato: MUC è uno degli aeroporti migliori del mondo (riconoscimento Skytrax) e uno degli aeroporti meglio collegati con tutto il mondo!
MUC come collegamenti, in confronto a MXP, è l'aeroporto dei cugini di campagna, ma i monachesi non si lamentano e quindi tutti sul treno per 50 minuti!

Se peró tu vuoi l'aeroporto sotto casa che rovina il sistema aeroportuale milanese e che serve solo a far ingrassare tedeschi, francesi e inglesi, be' accomodati, non ti lamentare peró se devi fare scalo per andare anche solo a Tokyo!

godetto
June 6th, 2011, 02:27 PM
Piccolo esempio: Monaco aveva un'aeroporto proprio come LIN, a pochi chilometri di distanza, ma cosa hanno fatto i monachesi?
Hanno costruito un'aeroporto a 40km di distanza e hanno chiuso il city airport.

Il risultato: MUC è uno degli aeroporti migliori del mondo (riconoscimento Skytrax) e uno degli aeroporti meglio collegati con tutto il mondo!
MUC come collegamenti, in confronto a MXP, è l'aeroporto dei cugini di campagna, ma i monachesi non si lamentano e quindi tutti sul treno per 50 minuti!

Se peró tu vuoi l'aeroporto sotto casa che rovina il sistema aeroportuale milanese e che serve solo a far ingrassare tedeschi, francesi e inglesi, be' accomodati, non ti lamentare peró se devi fare scalo per andare anche solo a Tokyo!

Sono d'accordo, è un esempio che calza.
Piccola precisazione: dalla Marienplatz (l'equivalente della piazza del Duomo) i minuti sono 37 (dalla stazione ferroviaria 41-42). Penso che sia un sacrificio più che accettabile.

michyh87
June 6th, 2011, 02:27 PM

se hai bisogno di volare voli. Milano non può sostenere un sistema del genere, se si vogliono tenere 3 aeroporti devi drasticamente limitare LIN e lasciare Orio alla sola Ryanair, ancor meglio chiudere semplicemente Linate e lasciarlo solo all'aviazione generale. Si strapperanno i capelli a Berlino visto che per il nuovo aeroporto chiudono quello vecchio?, anche a Monaco si sono suicidati in massa perchè il cityairport ha chiuso, vero?

il sistema come ora è inconcepibile ed è a prova di culoni visto che si vuole sempre avere tutto sottocasa a scapito di benefici ben maggiori e a scala più vasta. Sicuramente si deve migliorare l'accessibilità a Malpensa e fare un collegamento decente ferroviario con Malpensa dalla linea FS, ma è innegabile che Linate sia un grosso problema così come si presenta.

Fabri88
June 6th, 2011, 02:42 PM

Renderebbe l'aeroporto più apetibile e finalmente si potrebbe chiudere quel c.... di LIN.

Chiedetevi perché alla decisione di fare la 3a pista ci si è messa di mezzo l'assaereo.

Va fatta solo perchè abbiamo delle norme di sicurezza a prova di imbecille.

Utilizzassimo le procedure "all'inglese" MXP con due piste ti gestisce 30-35 milioni di passeggeri all'anno senza patemi d'animo.

Certo che se tra NAP e robe varie (vedasi la sindachessa di Casorate Sempione e il sindaco di Cardano al Campo) siamo i primi noi a voler limitare il NOSTRO aeroporto, allora cari miei, non diamo colpe a LIN (che comunque va ridimensionato e limitato alla grande) e ai Romanodonti.

Semmai quelle le si può dare sì ad Alitalia che imperterrita continua a puntar su LIN. L'esempio di MUC è sotto gli occhi di tutti. MXP in confronto, coi collegamenti, è avanti 20 anni!

Fabri88
June 6th, 2011, 02:44 PM

Spero tu sia ironico, in caso contrario chiamo alla svelta la neuro...

Fabri88
June 6th, 2011, 02:47 PM
Sono d'accordo, è un esempio che calza.
Piccola precisazione: dalla Marienplatz (l'equivalente della piazza del Duomo) i minuti sono 37 (dalla stazione ferroviaria 41-42). Penso che sia un sacrificio più che accettabile.

Da Milano Cadorna a Malpensa i minuti sono 29 - VENTINOVE!

Alla facciazza dell'aeroporto in c**o al mondo!

Fabri88
June 6th, 2011, 02:49 PM
se hai bisogno di volare voli. Milano non può sostenere un sistema del genere, se si vogliono tenere 3 aeroporti devi drasticamente limitare LIN e lasciare Orio alla sola Ryanair, ancor meglio chiudere semplicemente Linate e lasciarlo solo all'aviazione generale. Si strapperanno i capelli a Berlino visto che per il nuovo aeroporto chiudono quello vecchio?, anche a Monaco si sono suicidati in massa perchè il cityairport ha chiuso, vero?

Certo! Hanno fatto il remake della "notte dei lunghi coltelli", non hai sentito?:lol:

Macteo
June 6th, 2011, 03:06 PM
http://i245.photobucket.com/albums/gg70/hal1950/Anno%202011/sviluppiT1_Y.jpg

diversi concept per l'ampliamento del T1.
Tra tutti, hanno "scelto" quello che architettonicamente mi piace meno, creando una asimmetria poco bella.

Molto meglio gli altri, compreso lo spostamento del kiss&ride per ampliare in senso longitudinale l'attuale terminal.

Macteo
June 6th, 2011, 03:07 PM

Magari potrebbero costruire un terminal direttamente a casa tua...
Oppure interriamo la ferrovia e ci facciamo sopra una nuova pista... caso mai se un aereo va lungo, arriva direttamente in Duomo...

ma dai, siamo seri...

carlinonovantuno
June 6th, 2011, 03:30 PM
L'esempio di MUC è sotto gli occhi di tutti. MXP in confronto, coi collegamenti, è avanti 20 anni!

Gli ultimi 10 km per Malpensa sono a due corsie per senso di marcia. La strada da Milano a Malpensa è stretta, piena di curve e pericolosa almeno per i miei standard da neopantentato. Non so come siano i collegamenti stradali a Monaco. Viale Forlanini, larghissimo, lo faccio come tutti a 100 km/h, entrando soddisfatto nella boutique Linate, con il tetto basso come un accogliente aeroporto che mi dà la sensazione della vecchia bottega di una volta, quelle salumerie magari non sfruttate al massimo come i voraci supermarket ma che forniscono prodotti di qualità che al supermarket non trovi.

gino lo spazzino
June 6th, 2011, 03:34 PM
Tra tutti, hanno "scelto" quello che architettonicamente mi piace meno, creando una asimmetria poco bella.

Molto meglio gli altri, compreso lo spostamento del kiss&ride per ampliare in senso longitudinale l'attuale terminal.

Io preferisco il concept 1.2, ancora meglio se fatto anche a sinistra dell'1, il satellite centrale lo trovo un'idea ottima se si vuole aumentare l'appetibilità dell'aeroporto (e possibilmente che venga fatto magari ultra moderno), per la terza pista penso che potrebbe servire nel caso LIN fosse chiuso, tutto il traffico di LIN (A320 family-B737) si potrebbe gestire benissimo sulla terza pista dato che come lunghezza mi sembra uguale alla pista di LIN.

Ma questi concept sono al vaglio di SEA o sono solo proposte e sogni?

gino lo spazzino
June 6th, 2011, 03:40 PM
Gli ultimi 10 km per Malpensa sono a due corsie per senso di marcia. La strada da Milano a Malpensa è stretta, piena di curve e pericolosa almeno per i miei standard da neopantentato. Non so come siano i collegamenti stradali a Monaco. Viale Forlanini, larghissimo, lo faccio come tutti a 100 km/h, entrando soddisfatto nella boutique Linate, con il tetto basso come un accogliente aeroporto che mi dà la sensazione della vecchia bottega di una volta, quelle salumerie magari non sfruttate al massimo come i voraci supermarket ma che forniscono prodotti di qualità che al supermarket non trovi.

Ma ti rendi conto che stai dicendo un mucchio di ca......?
LIN è da claustrofobia, accogliente un ca...!!!

Il paragone con le botteghe poi.... :lol:
Ma dove vivi?

APRI GLI OCCHI!! LIN È UTILE SOLO ALLE MAJOR EUROPEE PER INGRASSARE ANCHE CON I SOLDI NOSTRI!!!

Tu non hai idea di quanti collegamenti IC potrebbe avere Milano se solo LIN venisse chiuso!

carlinonovantuno
June 6th, 2011, 03:43 PM
Magari potrebbero costruire un terminal direttamente a casa tua...
Oppure interriamo la ferrovia e ci facciamo sopra una nuova pista... caso mai se un aereo va lungo, arriva direttamente in Duomo...

ma dai, siamo seri...

A casa mia per l'aeroporto non c'è spazio. Potrebbero utilizzare l'area dell'Idroscalo.

Gli aerei che cadono sulle case sono smentite. Ultimamente si tende a fare aeroporti in luoghi isolati per la sindrome nimby, inquinamento acustico e menate varie. Le persone non vogliono il rumore dell'aereo, soprattutto quelle persone che hanno comprato casa quando l'aeroporto esisteva già da anni, ma le città che hanno le fortuna di avere aeroporti cittadini tentano in tutte le maniere di conservare questo pregio, anche se pure Linate è destinato a chiudere visto che nei pressi si continua a costruire caseggiati. Prima o poi i nimby di nuove palazzine in Forlanini diranno che sentono rumore.

gino lo spazzino
June 6th, 2011, 03:48 PM
A casa mia per l'aeroporto non c'è spazio. Potrebbero utilizzare l'area dell'Idroscalo.

Gli aerei che cadono sulle case sono smentite. Ultimamente si tende a fare aeroporti in luoghi isolati per la sindrome nimby, inquinamento acustico e menate varie. Le persone non vogliono il rumore dell'aereo, soprattutto quelle persone che hanno comprato casa quando l'aeroporto esisteva già da anni, ma le città che hanno le fortuna di avere aeroporti cittadini tentano in tutte le maniere di conservare questo pregio, anche se pure Linate è destinato a chiudere visto che nei pressi si continua a costruire caseggiati. Prima o poi i nimby di nuove palazzine in Forlanini diranno che sentono rumore.

Infatti in tutti i paesi più civili di questo mondo il City airport è sempre stato chiuso a favore di uno più grande
Esempio:
Guarda Monaco
Guarda Berlino (questi chiuderanno ben 2 City airport)

P.S Se mai è l'idroscalo che potrebbe utilizzare lo spazio di LIN per allargassi, non vedo l'ora!! :lol:

SiLvEr@SSC
June 6th, 2011, 04:07 PM

io preferisco il concept 1.1 ma se non erro è stato scelto il più "brutto/inutile" (as usual) e cioè il concept 1.3!!!

Federicoft
June 6th, 2011, 04:11 PM

Soprattutto gli altri permettono di massimizzare il numero di piazzole.
Per quale motivo scegliere una configurazione che offre meno capacità?

Macteo
June 6th, 2011, 04:12 PM

:lol:

Hai scritto un po' di cavolate.
Semplicemente non ti rendi conto di quanto sia infognato Linate, compresso tra spazi urbanizzati che da anni richiedono meno stress da rumore e inquinamento. Linate non può espandersi. Tu vorresti addirittura cancellare un'area verde e sportiva molto importante per Milano per ampliare uno scalo limitato claustrofobico e dannoso per il sistema aeroportuale milanese e lombardo.

Comincia a ragionarci su, invece di sparare cavolate. E già che ci sei, fai il Forlanini nei limiti di velocità consentiti dato che sei pure neopatentato e poco esperto alla guida, tanto da non essere sicuro a fare una superstrada...

Ps. Ovviamente parte del mio post era sarcastico, ma era per dimostrare l'assurdità di certe tue affermazioni...

Macteo
June 6th, 2011, 04:17 PM

Boh...
Da architetto e valutando la struttura di MXP, penserei a uno sviluppo più simmetrico, ampliando il terminal in egual misura ai lati. Anche perché credo sia più facile e logico gestirne l'accessibilità per il kiss&ride.

Per quanto riguarda la capacità, considerando il terminal interpista e il sat. D, forse non c'è grande necessità di piazzole di sosta...

gino lo spazzino
June 6th, 2011, 04:31 PM
io preferisco il concept 1.1 ma se non erro è stato scelto il più brutto (as usual) e cioè il concept 1.3!!!

Io preferisco il concept 1.2 che se fatto anche a sinistra dell'aeroporto sarebbe anche più bello.
Sopratutto vedo che il concept 1.3 è anche scomodo da un punto di vista dei collegamenti stradali.

Lucio
June 6th, 2011, 04:32 PM
Sono convinto che
Malpensa e l'aeroporto cittadino così non possano convivere, ma non è una nostra questione".

Una frase che stronca lapidariamente anni di cazzate: praticamente la frase da scrivere sul certificato di morte di Lufthansa Italia.

Poi...loro hanno fatto errori strategici e pubblicitari ( e Spohr stesso lo riconosciuto)....le lobby varie (AZ - Enac e quant'altro) ci hanno messo del loro...la cuoca di buffet Frau Birlenbach lasciamola perdere...forse SEA poteva fare di piu' ...tutti i discorsi fatti mille volte...ma la vera causa è questa.
Sempre la stessa.
L'incompetenza della politica , di Milano piu' che della Lombardia.
La colpa sta in loco, quindi cazzi nostri.

Concordo appieno.

Lucio
June 6th, 2011, 04:45 PM

Gli aerei che cadono sulle case sono smentite. Ultimamente si tende a fare aeroporti in luoghi isolati per la sindrome nimby, inquinamento acustico e menate varie.

Ma insomma.....un aeroporto e' una delle infrastrutture di trasporto tra le piu' inquinanti dal punto di vista acustico e pure ambientale. Non avere un grosso aeroporto in mezzo alla citta' e' questione di buon senso da questo punto di vista. Non di nimby.

SiLvEr@SSC
June 6th, 2011, 04:49 PM

misteri della fede!!!

amxtopgun
June 6th, 2011, 05:11 PM

penso che solo 1.3 e 1.4 siano compatibili con la terza pista..

la testata punterà proprio vero i parcheggi rotondi.. se tra questi e la testa della terza pista ci metti il prolungamento del terminal ti lascio immaginare che accadrebbe se un aereo arrivasse lungo...

l'ampiamento è poi necessario non tanto per i finger, che tra sat C, molo D e questi 4 se ne tireranno fuori 20-25 nuovi, ma più che altro per aumentare l'area airside... a nord l'hanno già ampliata anche se l'intervento è stato minimo rispetto a quello che ti offrirà questo nuovo pezzo

Karelian Beardog
June 6th, 2011, 06:33 PM

Tu a Malpensa non ci sei mai stato, raccontala giusta, e ci stai prendendo per i fondelli, i 20 km /ca di superstrada Marcallo (ex-Boffalora)- Malpensa sono un percorso stupendo e gradevole di 2 corsie per senso di marcia con corsia d'emergenza, percorribile a 110 km/h (secondo il codice) in realtà a 130/140 km/h, traffico zero, massimo 8-10 minuti.

Per cortesia se hai voglia di scherzare apriti un thread su skybar.

Quanto a Linate smettiamola con le balordaggini, va ridimensionato senza se e senza ma. Leggiti due e tre anni di post su questo forum e su quello di Linate e poi ti fai una idea degli argomenti trattati e sviscerati innumerevoli volte e a fondo. Poi se hai voglia riprendi a scrivere con qualche argomento in più già vagliato e approfondito come Dio comanda.

michyh87
June 6th, 2011, 06:44 PM
^^

Infatti....vorrei proprio vedere poi le curve pericolose

per non parlare poi di Linate bello e gradevole....ho seri dubbi che sia uscito da questo paese o che abbia visto un po' di aeroporti nel mondo

Federicoft
June 6th, 2011, 06:47 PM
Ma solo a me sembra chiaro sia uno che si sta divertendo?

godetto
June 6th, 2011, 06:55 PM
Io quando faccio la superstrada Mercallo Mesero - Malpensa molte volte devo scalare in seconda, in corrispondenza dei tornanti:lol:.

gaston182
June 6th, 2011, 06:58 PM
Ma un tempo non vigeva la regola don't feed trolls?

gino lo spazzino
June 6th, 2011, 07:13 PM
È evidente che costui si stia divertendo a scrivere quella miriade di ca... come dice Federicoft!

E poi come si fa a dire che LIN sia bello e accogliente?

gino lo spazzino
June 6th, 2011, 07:15 PM
Io quando faccio la superstrada Mercallo Mesero - Malpensa molte volte devo scalare in seconda, in corrispondenza dei tornanti:lol:.

Quella strada io la trovo bella e divertente da fare in macchina, diciamo l'ideale per godersi la propria auto :D

michyh87
June 6th, 2011, 07:16 PM
you're right ^^

parlando di cose più inerenti ed utili, hanno caricato due banner sul sito SEA per il nuovo volo MXP-ADD che sarà inaugurato il 3 luglio a MXP (in partenza il 2/7 da ADD), volo che sarà operato da B767.

http://www.milanomalpensa1.eu/olswebstatic/Assets/contentresources_2/mmo/209/C_2_mmo_1202_imageslist_imageitem_0_image.gif
http://www.milanomalpensa1.eu/olswebstatic/Assets/contentresources_2/mmo/107/C_2_mmo_1201_imageslist_imageitem_0_image.jpg

Lucio
June 6th, 2011, 07:24 PM
Ma solo a me sembra chiaro sia uno che si sta divertendo?

In effetti dopo la proposta di costruire 2 piste sull'idroscalo era abbastanza palese.

gino lo spazzino
June 6th, 2011, 07:25 PM
you're right ^^

parlando di cose più inerenti ed utili, hanno caricato due banner sul sito SEA per il nuovo volo MXP-ADD che sarà inaugurato il 3 luglio a MXP (in partenza il 2/7 da ADD), volo che sarà operato da B767.

Bene, speriamo che Ethiopian possa avere successo a Malpensa.
Speriamo anche che comincino a fare pubblicità anche in metro, sui giornali e da altre parti ;)

gino lo spazzino
June 6th, 2011, 07:26 PM
In effetti dopo la proposta di costruire 2 piste sull'idroscalo era abbastanza palese.

Per carità! L'Idroscalo lasciatelo stare!
Semmai, è l'Idroscalo che un giorno si potrebbe allargare al posto di LIN. :D

Lucio
June 6th, 2011, 07:27 PM
http://www.milanomalpensa1.eu/olswebstatic/Assets/contentresources_2/mmo/209/C_2_mmo_1202_imageslist_imageitem_0_image.gif

Che parola e' confort? :shifty:

michyh87
June 6th, 2011, 07:27 PM
Bene, speriamo che Ethiopian possa avere successo a Malpensa.
Speriamo anche che comincino a fare pubblicità anche in metro, sui giornali e da altre parti ;)

Beh si
il volo inaugurale MXP-ADD del 3 luglio è comunque full in economy

Che parola e' confort? :shifty:

è una italianizzazione di comfort (anche sul sito AZ viene usata) :D

Lucio
June 6th, 2011, 07:30 PM
Bè una italianizzazione di comfort (anche sul sito AZ viene usata) :D

Che pero' non esiste nemmeno sul vocabolario! Bah...mi sembra mia nonna quando cerca di dire parole in lingua straniera.

Che la usi AZ poi...capirai che roba :D, diciamo che mi stupisce non scrivano conforte :D

gino lo spazzino
June 6th, 2011, 07:41 PM
Beh si
il volo inaugurale MXP-ADD del 3 luglio è comunque full in economy

Già full?!
Un'ottima partenza! :okay:

gino lo spazzino
June 6th, 2011, 07:43 PM
Che pero' non esiste nemmeno sul vocabolario! Bah...mi sembra mia nonna quando cerca di dire parole in lingua straniera.

Che la usi AZ poi...capirai che roba :D, diciamo che mi stupisce non scrivano conforte :D

Stranamente non avevo mai sentito di questa italianizzazione della parola comfort, mi hanno sempre abituato a dire comfort con la m.
Mi sa che farebbero più bella figura se la correggono in comfort :D

Bear110
June 6th, 2011, 09:12 PM
Confort è in francese.
Nessuno è ignorante, c'è chi usa la parola francese e chi quella inglese sono entrambe corrette.

Lucio
June 6th, 2011, 09:15 PM
Confort è in francese.
Nessuno è ignorante, c'è chi usa la parola francese e chi quella inglese sono entrambe corrette.

Giusto. Infatti il dizionario hoepli quando cerchi confort dice "vedi comfort".

Bear110
June 6th, 2011, 09:17 PM
Giusto. Infatti il dizionario hoepli quando cerchi confort dice "vedi comfort".
E da come corrette entrambe le versioni in italiano.

comfort
o confort
s.m. inv.
Complesso di comodità materiali e di agi disponibili in un determinato ambiente, in una determinata epoca: un albergo pieno di c.; i c. della vita moderna

http://dizionari.hoepli.it/Dizionario_Italiano/parola/comfort.aspx?idD=1&Query=comfort

Hyperdanny
June 6th, 2011, 10:14 PM
edit

style
June 6th, 2011, 10:35 PM
ultimamente con U2 anche io non ho fatto più la gimcana al T2, speriamo bene :D
Anche io ho fatto il ponte e sono partito il 2 ma di pomeriggio e l'aeroporto non mi sembrava granchè pieno. In compenso il mio volo per OSL era full 100% sia andata sia ritorno

Fiore
June 6th, 2011, 10:44 PM
Penso sia da un bel pò che hanno eliminato la gimcana, ho preso u2 a gennaio e già allora non c'era più.. :)

Hyperdanny
June 6th, 2011, 11:33 PM
^^

buone notizie, perche' io la gimkana la odiavo, una delle peggiori idiozie di SEA.
Pero' non è detto: gia' da prima, in certi orari si faceva ed in certi no.

.....cmq la cosa mi verrebbe buona per i miei viaggi leisure, considerato che ormai tornero' a volare piu' spesso con u2...specie da dopo ottobre....:ohno:

SiLvEr@SSC
June 6th, 2011, 11:36 PM
masterplanrelazione-110606162415-phpapp01
http://www.mxpairport.it/forum/viewtopic.php?f=17&t=6764&st=0&sk=t&sd=a

Fabri88
June 7th, 2011, 10:40 AM
Dal topic di Alitalia si evince come il futuro di MXP sia quello di "gateway" di AZ.

Come fanno:

• LH su DUS (ORD, MIA, EWR e YYZ)
• LX su GVA (JFK)
• IB su BCN (MIA e GRU)

Io però vedo che nel Nord Europa (da ZRH in su) si operano parecchi charters verso Caraibi, Canarie, Portogallo insulare, Spagna meridionale, Baleari, Nordafrica, Grecia, Turchia, Mar Rosso, Kenya, Maldive e Thailandia.

DUS ha una presenza di Air Berlin fortissima.

Cos'è che rende tutta questa fascia di destinazioni poco operabile dall'Italia? L'Italiano medio viaggia poco? Non mi pare viste le code sempre interminabili ai check-in charters di MXP.

Perchè Neos (sede a Somma Lombardo) e Air Italy (sede a Gallarate) non si affiliano al circuito TUI per avere una rete con i controcazzi dietro?

Lo so, il charter non rende molto ma qui si dice "pütost ca gnént l'é mèi pütost".

Inoltre non fa assolutamente concorrenza col traffico business delle compagnie asiatiche e mondiali perchè lavora su un mercato differente.

FlyCX
June 7th, 2011, 10:53 AM
...
Io però vedo che nel Nord Europa (da ZRH in su) si operano parecchi charters verso Caraibi, Canarie, Portogallo insulare, Spagna meridionale, Baleari, Nordafrica, Grecia, Turchia, Mar Rosso, Kenya, Maldive e Thailandia.

Cos'è che rende tutta questa fascia di destinazioni poco operabile dall'Italia? L'Italiano medio viaggia poco? Non mi pare viste le code sempre interminabili ai check-in charters di MXP.

Perchè Neos (sede a Somma Lombardo) e Air Italy (sede a Gallarate) non si affiliano al circuito TUI per avere una rete con i controcazzi dietro?
...
Nel Nord Europa c'è un concetto di vacanze molto diverso e molto meno stagionale che da noi; i tedeschi non hanno il mare sotto casa e devono muoversi diversamente anche in estate.

Fabri88
June 7th, 2011, 10:58 AM
Nel Nord Europa c'è un concetto di vacanze molto diverso e molto meno stagionale che da noi; i tedeschi non hanno il mare sotto casa e devono muoversi diversamente anche in estate.

Infatti io dico che MXP è l'ideale.

Il sottoscritto ha visto il Mediterraneo l'ultima volta nel 2008 (Jesolo, Mar Adriatico), poi ho sempre visto il Mare del Nord (Londra 2009 e Londra 2010 in aereo e Oostende 2011 in treno da Bruxelles quest'anno a Marzo).

Una settimana in Liguria costa molto di più che non una settimana (compresa di volo) in Grecia o Spagna.

Resta l'Adriatico ma ragazzi, in Veneto ed ER è una palude, non è un mare, è osceno.

Fabri88
June 7th, 2011, 11:03 AM
Resta l'Adriatico ma ragazzi, in Veneto ed ER è una palude, non è un mare, è osceno.

Adriatico bello da Ancona in giù.

Ma che da Milano, in auto, tra andata e ritorno, tra fuel, pedaggio autostradale e deperimento auto viene non meno di 170 € di spesa!

Metti anche di andare in 4, viene 40-45 € a testa. Il prezzo di una tratta aerea.

Risparmi una tratta aerea, certo, ma quei soldi che risparmi li spendi comunque nell'elevatissimo costo delle strutture turistiche Italiane. In Spagna e Grecia non sono mai stato, ma da quanto si dice in giro, a parità di prezzo con l'Italia offrono un servizio migliore. Non parliamo poi dell'Egitto e del Mar Rosso dove i 4* e i 5* te li tiran dietro.

edo-padova
June 7th, 2011, 11:20 AM
Dal topic di Alitalia si evince come il futuro di MXP sia quello di "gateway" di AZ.

Come fanno:

• LH su DUS (ORD, MIA, EWR e YYZ)
• LX su GVA (JFK)
• IB su BCN (MIA e GRU)

Lo so, il charter non rende molto ma qui si dice "pütost ca gnént l'é mèi pütost".

Inoltre non fa assolutamente concorrenza col traffico business delle compagnie asiatiche e mondiali perchè lavora su un mercato differente.

il caso di Neos e' diverso non e' una compagnia charter "tradizionale" autonoma che fornisce i propri sevizi ai vari tour operator ma e' diretta emanazione del gruppo Alpitour ...che detiene il 99,9% del capitale sociale .. quindi e' il vettore di un unico Tour Operator

Hyperdanny
June 7th, 2011, 11:35 AM
lo scrivevo qualche tempo fa su uno dei 3d che sono "spariti" ed ecco qua: sono stato facile profeta.

Le ricadute negative della morte di LHI gia' arrivano: non certo perche' MXP perde (perdera') 9 (7) Airbussini o meno di 2 milioni di passeggeri, perche' ormai solo di questo si trattava....ma perche' ha perso il capitale piu' prezioso: la prospettiva sul futuro.

Non solo non c'è un hub carrier ( e ormai la parola hub è fuori luogo) ma non c'è piu' un "airport carrier" , cioe' una "compagnia di riferimento", ne' una ragionevole speranza di averla al di la' dei fantadiscorsi da virtual airline manager.

Ripeto un altro pronostico: il prossimo e piu' probabile candidato al taglio IMHO è il Frecciarossa.:cry:

Sono CURIOSISSIMO di vedere cosa succede col collocamento in Borsa, con un outlook cosi' di merda: gli analisti non si fanno infinocchiare dalle veline del Bonomi di turno che dice che va tutto bene.

Dopo l’abbandono di Lufthansa Malpensa si gioca la terza pista
Scalo di Malpensa, benvenuti nell’aeroporto delle luci e delle ombre.

Mentre si progetta la terza pista, le compagnie aeree dicono che non serve più. Mentre gli alberghi della zona arrancano e mettono in cassa integrazione il personale, apre Sheraton, hotel da mille e una notte con 433 stanze extra lusso e trenta sale congressi. Ma nemmeno qui gli affari vanno a gonfie vele, anzi. Infine, mentre chiude Lufthansa, lo scalo si deve accontentare di un piccolo ritorno: quello di Livingston. Insomma, per ogni notizia che induce a pensare che lo scalo stia per implodere, ne arriva una che tampona il danno. Ma solo in parte e la ripresa resta difficile.
È di pochi giorni fa la notizia che Lufthansa, la compagnia tedesca che si era proposta come vettore principale dello scalo, chiuderà la sua base italiana in autunno. Sea, la società che gestisce Malpensa, ha subito cercato di studiare il piano B e cioè di affidare le rotte scoperte ad altre compagnie aeree. Ed ecco che arriva la consolazione: riapre Livingston, il gruppo che lo scorso ottobre aveva sospeso l’attività lasciando in cassa integrazione 500 dipendenti. La Commissione europea ha infatti dato il via libera ai 9,8 milioni di garanzia di stato e questo permetterà alla compagnia di riprendere a lavorare.
Altra ombra: la terza pista. Se ne parla da anni e, dopo battaglie su battaglie con gli ambientalisti, dovrebbe essere pronta entro il 2015. Ma ora, in corner, le compagnie aeree frenano e dicono che non è poi così necessaria. A sollevare i dubbi è AssAereo, l’associazione nazionale dei vettori e operatori aerei in seno a Confindustria. Il timore? Non tanto l’ambiente quanto «l’aumento dei costi previsti sugli scali milanesi, che andranno inevitabilmente a gravare sulle compagnie aeree e sui passeggeri. Le attuali due piste - assicurano i vertici di AssAereo - garantiscono la capacità necessaria a gestire efficacemente il traffico previsto fino e oltre il 2020». L’abbandono di Lufthansa, anche se non è paragonabile a quello di Alitalia, fa inoltre sorgere qualche dubbio in più agli operatori sull’effettiva capacità di Malpensa di rispettare le originarie previsioni di crescita».
Ombra numero tre: gli alberghi. Quelli attorno allo scalo, sia a gestione famigliare sia con qualche stella in più, sono in crisi e non riescono a chiudere i bilanci in positivo. Dall’altro lato della medaglia ecco che spunta Sheraton, esattamente di fronte al Terminal 1, un impero grande quanto un aeroporto. È il modo in cui Sea ha voluto rispondere al de- hubbing di Alitalia e all’inizio della crisi economica.
Ma, a pochi mesi dall’inaugurazione, l’hotel non decolla come dovrebbe e i nodi da sciogliere sono parecchi. A farli notare sono i sindacalisti della Filcams Cgil che tengono sott’occhio la situazione a tutela dei lavoratori e degli addetti all’interno della lussuosa struttura: «L’hotel funziona circa al 30-40 per cento delle sue possibilità - spiegano -. Per di più le enormi sale congressi sono spesso vuote. Lo Sheraton non ha un parcheggio a sé ma si appoggia a quello dell’aeroporto e sarebbe impensabile far pagare 20-30 euro a chi partecipa ai convegni».http://www.ilgiornale.it/milano/dopo_labbandono_lufthansa_malpensa_si_gioca_terza_pista/06-06-2011/articolo-id=527652-page=0-comments=1

TONYBILD
June 7th, 2011, 11:39 AM
mi sono accorto che sul nuovo sito della SEA non era segnalato l'accesso in treno da Garibaldi.
Ho scritto alla SEA che mi ha risposto dopo qualche ora.

vediamo quanto tempo ci mettono ad aggiornare il sito

shogun2
June 7th, 2011, 12:05 PM

Perché renderebbe l'aeroporto più appetibile?
C'è forse mancanza di posto?

Credo che l'unica cosa che non manchi a MXP sia posto.

Linate ormai è chiaro che non chiuderà mai.

MXP può soltanto potenziare i collegamenti, ma non da Milano che già ci sono, deve potenziare tutte le altre aree.
Pensa solo Torino.. un cazzo di treno veloce diretto da Torino a MXP, adesso il collegamento è ridicolo. Ma pure da Como fanno cagare i trasporti verso MXP e da quasi tutti i posti.
Non si può puntare soltanto sul centro di Milano.

gino lo spazzino
June 7th, 2011, 12:16 PM
Perché renderebbe l'aeroporto più appetibile?
C'è forse mancanza di posto?

Credo che l'unica cosa che non manchi a MXP sia posto.

Linate ormai è chiaro che non chiuderà mai.

MXP può soltanto potenziare i collegamenti, ma non da Milano che già ci sono, deve potenziare tutte le altre aree.
Pensa solo Torino.. un cazzo di treno veloce diretto da Torino a MXP, adesso il collegamento è ridicolo. Ma pure da Como fanno cagare i trasporti verso MXP e da quasi tutti i posti.
Non si può puntare soltanto sul centro di Milano.

Infatti concordo sul pensare a migliorare le infrastrutture a livello regionale, ma prova a pensare come mai AsseAereo ci si è messa di mezzo e torna indietro nel 1998 quando le stesse compagnie aeree (major europee) hanno alzato la voce quando c'era il rischio di chiudere LIN.
La terza pista potrebbe servire proprio per intercettare il traffico che si potrebbe trasferire da LIN a MXP una volta che si decidono di chiudere quella me... ambulante.

Macteo
June 7th, 2011, 12:30 PM
penso che solo 1.3 e 1.4 siano compatibili con la terza pista..

la testata punterà proprio vero i parcheggi rotondi.. se tra questi e la testa della terza pista ci metti il prolungamento del terminal ti lascio immaginare che accadrebbe se un aereo arrivasse lungo...

l'ampiamento è poi necessario non tanto per i finger, che tra sat C, molo D e questi 4 se ne tireranno fuori 20-25 nuovi, ma più che altro per aumentare l'area airside... a nord l'hanno già ampliata anche se l'intervento è stato minimo rispetto a quello che ti offrirà questo nuovo pezzo

Io ho infatti parlato dal punto di vista "architettonico".
Non ho voluto approfondire questioni tecniche aeroportuali.
Credo che il concept 1.1 possa cmq andare bene.

Fabri88
June 7th, 2011, 01:00 PM
Ho visto il progetto del satellite centrale.

18 fingers per NBs
12 fingers per WBs

Direi che basti quello con la terza pista per attrarre un hub carrier.

Un satellite così compatto con quel numero di piazzole sarebbe l'ideale per i transiti.

Hyperdanny
June 7th, 2011, 01:49 PM
Direi che basti quello con la terza pista per attrarre un hub carrier.

gia', infatti il mondo della civil aviation è pieno di grandi e floride compagnie con decine di aerei che, non avendo un hub, girano per il mondo alla spasmodica ricerca di un aeroporto da adottare, uno qualunque.

Prima ci disconnettiamo da Virtual Ariline Manager, e meglio è: il risveglio è stato brusco, il momento è difficile, ci vuole realismo.

Fabri88
June 7th, 2011, 03:14 PM
gia', infatti il mondo della civil aviation è pieno di grandi e floride compagnie con decine di aerei che, non avendo un hub, girano per il mondo alla spasmodica ricerca di un aeroporto da adottare, uno qualunque.

Prima ci disconnettiamo da Virtual Ariline Manager, e meglio è: il risveglio è stato brusco, il momento è difficile, ci vuole realismo.

Perciò MXP basta e avanza quello che è? Non abbiamo possibilità di sviluppo? IUl destino di MXP è quello, da qui in avanti, di farsi la sua ventina di milioni di passeggeri all'anno e chi s'è visto s'è visto?

mal pensante
June 7th, 2011, 03:38 PM
Le piste si programmano e si costruiscono per i decenni a venire, non per l' oggi.

Malpensa è nato con due piste e non ce n' è stata la necessità per decenni. Tuttavia, se non fossero state fatte allora, adesso non esisterebbe un aeroporto con due piste a nord di Roma, dove pure se ne programma un paio, per arrivare a 100 mln di passeggeri che non sono certo all' ordine del giorno di domani.

Macteo
June 7th, 2011, 04:27 PM
Le piste si programmano e si costruiscono per i decenni a venire, non per l' oggi.

Malpensa è nato con due piste e non ce n' è stata la necessità per decenni. Tuttavia, se non fossero state fatte allora, adesso non esisterebbe un aeroporto con due piste a nord di Roma, dove pure se ne programma un paio, per arrivare a 100 mln di passeggeri che non sono certo all' ordine del giorno di domani.

Le piste, 2, esistono da molti anni prima del T1.
Però il T1 fu definito così anche con l'accordo di non realizzare una terza pista.

Magari si poteva pensare di fare una pista più esterna, all'epoca dei progetti di ampliamenti dell'aeroporto, per poter consentire movimenti in parallelo e le 2 piste sarebbero state sufficienti per altri decenni...

godetto
June 7th, 2011, 04:51 PM
Scusate l'ignoranza, ma perchè le due piste sono state costruite a una distanza tale da non poter essere utilizzate simultaneamente?

carlinonovantuno
June 7th, 2011, 04:58 PM
È evidente che costui si stia divertendo a scrivere quella miriade di ca... come dice Federicoft!

E poi come si fa a dire che LIN sia bello e accogliente?

Potrei pensare lo stesso di voi che siete in 100 su 100 contro Linate ignorando un aspetto forse importante ovvero le esigenze degli utenti, perchè Linate va bene alla maggioranza dei cittadini per il servizio che offre e la comodità rappresentata dalla sua collocazione. Solo voi di questo forum considerate una sciagura poter prendere l'aereo chi percorrendo 3 km, chi 5 km proveniendo dal centro, chi, vivendo al lato opposto della città, solo 10 km. Siete tutti troll? :crazy:

TONYBILD
June 7th, 2011, 05:08 PM
.....
Solo voi di questo forum considerate una sciagura poter prendere l'aereo chi percorrendo 3 km, chi 5 km proveniendo dal centro, chi, vivendo al lato opposto della città, solo 10 km.
.....

prova a rifare la stessa domanda a chi ci abita vicino :bash:

Fiore
June 7th, 2011, 05:10 PM
e poi il bacino di utenza non è solamente la città di milano, ma anche l'area metropolitana, la provincia etc..non si deve ragionare in termini di km, ma in termini di tempo: quanto ci si mette dal centro (cadorna) a mxp? 28-29 minuti. per andare a linate? lo stesso, se va bene. ma sono i soliti discorsi letti e riletti..

Pagan95
June 7th, 2011, 05:20 PM
e poi il bacino di utenza non è solamente la città di milano, ma anche l'area metropolitana, la provincia etc..non si deve ragionare in termini di km, ma in termini di tempo: quanto ci si mette dal centro (cadorna) a mxp? 28-29 minuti. per andare a linate? lo stesso, se va bene. ma sono i soliti discorsi letti e riletti..

esattamente!! io abito alla fermata M2 di Udine e mi vedo decollare gli aerei davanti, ma col tempo che ci metto ad andare a San Babila e prendere la 73, faccio prima ad andare in Centrale e prendere il MXP Express...

Macteo
June 7th, 2011, 05:33 PM
Potrei pensare lo stesso di voi che siete in 100 su 100 contro Linate ignorando un aspetto forse importante ovvero le esigenze degli utenti, perchè Linate va bene alla maggioranza dei cittadini per il servizio che offre e la comodità rappresentata dalla sua collocazione. Solo voi di questo forum considerate una sciagura poter prendere l'aereo chi percorrendo 3 km, chi 5 km proveniendo dal centro, chi, vivendo al lato opposto della città, solo 10 km. Siete tutti troll? :crazy:

Certo certo...
Solo che, fino al 2015, attraversare la città in auto o, peggio, con i mezzi, in orario di punta, per arrivare all'aeroporto sarà mediamente un incubo... 30-40 o 50 minuti, se va bene.
Banalmente, dal Lorenteggio è quasi meglio andare con i mezzi a Malpensa che a Linate.
Però, uh, sai come è comodo avere l'aeroporto davanti a casa... Apro la porta di casa e sono al banco del check-in.
Con gli aerei che fanno vibrare le finestre... che non ti fanno dormire...

Il punto non è (solo) la comodità dei passeggeri, ma l'utilità di uno scalo così vicino alla città da non potersi espandere, da subire in futuro ulteriori limitazioni, da non poter essere ristrutturato a fondo (offrendo ambienti claustrofobici).

E' poi una questione di mentalità.
La gente si abituerebbe a un Linate chiuso o pesantemente ridimensionato e andrebbe a Malpensa. Ne gioverebbe l'economia della città e non la pigrizia delle persone (le stesse che poi magari si lamentano per un'autostrada, un parcheggio sottocasa, ecc... i "nimby" per gioco e per moda).

Sei libero di pensare che Linate sia il meglio sul mercato, però devi essere conscio che Linate danneggia in realtà il sistema milanese...
Poi andrai all'estero, vedrai aeroporti moderni e funzionali e ti domanderai perché fa così schifo il comodo Linate...

carlinonovantuno
June 7th, 2011, 05:44 PM
prova a rifare la stessa domanda a chi ci abita vicino :bash:

In un primo momento avevo strutturato il periodo in maniera differente, utilizzando il verbo provenire, cambiando la struttura è rimasta la i.

Vicino a Linate o a Malpensa? Abito vicino Linate (3.5 km) ed il rumore per nulla fastidioso degli aerei che atterrano e decollano migliora la mia qualità della vita per come intendo la vita cioè essere all'interno del flusso continuo di una grande città. Vicino a Malpensa? Lì abitano in pochi. Ogni 2 minuti sento rumore di aereo e si rafforza in me l'impressione di vivere in una città che mi piace.

Macteo
June 7th, 2011, 06:11 PM
In un primo momento avevo strutturato il periodo in maniera differente, utilizzando il verbo provenire, cambiando la struttura è rimasta la i.

Vicino a Linate o a Malpensa? Abito vicino Linate (3.5 km) ed il rumore per nulla fastidioso degli aerei che atterrano e decollano migliora la mia qualità della vita per come intendo la vita cioè essere all'interno del flusso continuo di una grande città. Vicino a Malpensa? Lì abitano in pochi. Ogni 2 minuti sento rumore di aereo e si rafforza in me l'impressione di vivere in una città che mi piace.

Tu sei piccolo.
Non ti ricordi gli anni '80 in cui gli aerei decollavano e atterravano molto più numerosi di ora, in orari ben più ampi di ora, con motori ben più rumorosi di ora... non provavi ad addormentarti alle 23 con i vetri che vibravano (e a "soli" 4,5 km dalla pista), non provavi a farti sentire al telefono, alzando la voce o aspettando che passasse il bestione di turno...
Beata innocenza e beata ignoranza (nel senso che ignori tante cose).
Crescerai e prenderai coscienza di tante cose e le tue idee cambieranno.

Fabri88
June 7th, 2011, 06:22 PM
Scusate l'ignoranza, ma perchè le due piste sono state costruite a una distanza tale da non poter essere utilizzate simultaneamente?

http://www.icao.int/icao/en/anb/meetings/anconf11/documentation/ANConf11_ip003_app_en.pdf

http://www.pprune.org/archive/index.php/t-150476.html

A MXP si possono fare soltanto operazioni segregate: una pista per i decolli, l'altra per gli atterraggi.

Per fare dei dependent parallel approaches bisognerebbe separare le piste di ulteriori 100-120 metri.

Ma rimarrebbero solo dei "dependent".

Con il progetto della terza pista si potrebbero fare quindi anche gli "independent parallel approaches", in modo che ad esempio, mentre due aerei decollano/atterrano sulla 35L e sulla 35R, contemporaneamente un aereo decolla/atterra dalla 35C!

Fabri88
June 7th, 2011, 06:24 PM
esattamente!! io abito alla fermata M2 di Udine e mi vedo decollare gli aerei davanti, ma col tempo che ci metto ad andare a San Babila e prendere la 73, faccio prima ad andare in Centrale e prendere il MXP Express...

Curioso come un ragazzino di 16 anni (forse nemmeno compiuti) denoti un'intelligenza pratica migliore di molti altri.

shogun2
June 7th, 2011, 06:29 PM
Stansted... ha gli stessi passaggeri di Malpensa... CON 1 PISTA.

Hanno abbandonato anche l'idea di fare la seconda.

shogun2
June 7th, 2011, 06:30 PM
Con questo non sono contrario alla terza pista ma non si possono investire i soldi in altro visto che per i prossimi 20 anni dubito che se ne avrà la necessità?

Fabri88
June 7th, 2011, 06:31 PM
http://www.icao.int/icao/en/anb/meetings/anconf11/documentation/ANConf11_ip003_app_en.pdf

http://www.pprune.org/archive/index.php/t-150476.html

Devo dire inoltre che sto documento ICAO mi ha aperto una visione diversa e mi ha fatto cambiare opinione sulla terza pista passando ad essere favorevole.

Eddard Stark
June 7th, 2011, 06:32 PM
i discorsi triti e ritriti sulla vicinanza in isotempo di MXP e LIN li abbiamo fatti mille volte negli anni.

I milanesi se ne fottono e continuano in una parte ahimè non secondaria a volare - quando possono - da Linate

L'opzione-Linate non va resa più scomoda di MXP va E-L-I-M-I-N-A-T-A

Come si sta per fare a Berlino

E questo a prescindere di essere un hub o no...dobbiamo avere in Lombardia un sistema aeroportuale competitivo. Non possiamo esserlo con Linate aperto. Inutile prendersela con i milanesi miopi utenti e consumatori. La politica deve tirare fuori le palle e dire l'amara verità ai Lombardi: per avere un vero aeroporto che funzioni dobbiamo chiudervi l'aeroporto sotto casa di Milanesi e hinterland sud-est

E' una cosa che ci rendiamo conto è impopolare ma è necessaria. Se volete ve la sottoponiamo a referendum dove voteranno tutti i lombardi.

E' una battaglia che vale la pena combattere ma che è rischiosa

Siccome abbiamo amebe al potere è una battaglia che nessuno combatterà

Fabri88
June 7th, 2011, 06:36 PM
Stansted... ha gli stessi passaggeri di Malpensa... CON 1 PISTA.

Hanno abbandonato anche l'idea di fare la seconda.

Ha anche un diverso tipo di traffico.

Riguardo la decisione di abbandonare quella è stata presa dal Governo Centrale che ha emanato un decreto dove si bloccava la costruzione di nuove piste in ogni aeroporto del sistema Londinese (LHR, LGW, STN e LTN).

shogun2
June 7th, 2011, 06:36 PM
Visto che Linate non chiuderà va aggirato il problema.

Il Malpensa Express non deve partire solo da Milano, ce ne devono essere altri in aeree lontano da Linate.
Malpensa è collegabile a Torino in meno di un'ora, e là non c'è Linate.

Meno di un'ora.. vuol dire che MXP diventa anche l'aeroporto di Torino. Allora vedi che il bacino inizi ad averlo.
Questo discorso va fatto con tutte le altre località strategiche.

Perché non c'è un Malpensa Express con binario dedicato che parte da Torino Porta Nuova?
Mettiamo i soldi lì invece che nella terza pista.

shogun2
June 7th, 2011, 06:42 PM
Credo che sia fattibile un collegamento diretto in 40-45 minuti.

Tempi accettabilissimi

Fabri88
June 7th, 2011, 06:45 PM
i discorsi triti e ritriti

Beh, pure il discorso di eliminare Linate è trito e ritrito.

Sappiamo anche noi che va eliminato, ma il discorso è prettamente politico. Il principale azionista di SEA è il Comune di Milano, credi che se un candidato sindaco si presenti in campagna elettorale dicendo di voler chiudere Linate vince le elezioni? Molto più probabile che prenda su una scoppola mica da ridere.

Il tutto poi condito dalla nullità della cultura aeronautica Italiana, dove da una parte abbiamo una provincia detta "con le ali" (quella di VA), e dall'altra abbiamo una città (Milano) che è inseparabile dal suo Linatino come Maggie Simpson dal suo succhietto.

Adesso non voglio farne una questione campanilistica Varese/Busto Arsizio contro Milano, ma purtroppo chi comanda MXP è gente che sta a molta meno distanza kilometrica da LIN.

E si sa, in Italia guardano tutti i km, mai il tempo che si mette per percorrerli.

Esempio classico il mio: per due anni ho continuato a fare la strada normale per recarmi in negozio da mio padre (17km di distanza) impiegando 40-45 minuti. Di recente vedo che però, con l'autostrada (22km in questo caso) ci metto la metà del tempo.

Ecco, il Milanese, purtroppo, la ragiona solo dal lato kilometrico.

Fortunatamente non tutti, come dimostra il piccolo (solo di età) Pagan95!

Fabri88
June 7th, 2011, 06:52 PM
Credo che sia fattibile un collegamento diretto in 40-45 minuti.

Tempi accettabilissimi

Uhm...credo che 40-45 minuti da Torino a MXP siano un po' da sogno.

Da Torino a Novara il Frecciabianca, fermando anche a Vercelli, ci mette un'ora.

Comunque le infrastrutture ferroviarie già ci sono. Torino ► Vercelli ► Novara, poi qui da Google Earth vedo c'è un raccordo dalla linea FS alla linea FNM, si prende quello e si percorre la linea Novara ► Busto Arsizio delle FNM dove, prima di raggiungere la stazione di Busto Arsizio FNM c'è un'altro raccordo dove si può svoltare per Malpensa.

gino lo spazzino
June 7th, 2011, 07:38 PM
Con questo non sono contrario alla terza pista ma non si possono investire i soldi in altro visto che per i prossimi 20 anni dubito che se ne avrà la necessità?

Quei soldi penso siano dedicati proprio a quell'opera, per i collegamenti lì devi fare i conti a livello regionale (se si coordinassero meglio la Lombardia e il Piemonte)

Nel 2006 c'era un collegamento con l'AV ferroviaria per Torino, non potrebbero ricominciare con quello?

Il bello è che MXP potrebbe diventare hub d'Italia subito solo grazie alla AV ferroviaria che in 4-5 ore ti porta da Napoli a Milano in tutta comodità, il mega hubbe iper naturale di AZ a livello infrastrutturale a MXP ci fa sai cosa.

gino lo spazzino
June 7th, 2011, 07:42 PM

Da Torino a Novara il Frecciabianca, fermando anche a Vercelli, ci mette un'ora.

Comunque le infrastrutture ferroviarie già ci sono. Torino ? Vercelli ? Novara, poi qui da Google Earth vedo c'è un raccordo dalla linea FS alla linea FNM, si prende quello e si percorre la linea Novara ? Busto Arsizio delle FNM dove, prima di raggiungere la stazione di Busto Arsizio FNM c'è un'altro raccordo dove si può svoltare per Malpensa.

Adesso che FS e FNM si sono unite, spero che comincino a pensare di istituire un MXP Express da Torino dato che, le infrastrutture esistono.

MeneghinofromBovisa
June 7th, 2011, 08:29 PM
MILANO

martedì 07 giugno 2011, 08:00 - Il Giornale.it

«Sul Malpensa-Centrale 5mila passeggeri al giorno»

Registrare entro la fine dell’anno cinquemila passeggeri al giorno sul servizio del Malpensa Express dalla Stazione Centrale di Milano, inaugurato da qualche mese. Cioè arrivare a contare cinque volte tanto i biglietti staccati oggi.
È la sfida che vuole raccogliere Trenord, la nuova società unica regionale che gestisce il trasporto su ferro in Lombardia, nata dal connubio tra Trenitalia e LeNord.
«Vogliamo arrivare entro la fine dell’anno ad avere un rapporto in equilibrio tra i viaggiatori che raggiungono Malpensa partendo da Cadorna e dalla stazione Centrale», ha chiarito l’amministratore delegato di Trenord, Giuseppe Biesuz, a margine della presentazione del nuovo orario estivo del servizio ferroviario regionale. A questo proposito Biesuz ha ricordato che il Malpensa Express dalla stazione Cadorna «registra cinquemila viaggiatori al giorno», ma è anche un servizio «attivo da diversi anni», mentre il collegamento dalla Stazione Centrale conta «già mille biglietti staccati al giorno dopo pochi mesi dalla sua inaugurazione. È un servizio che funziona». E per «lanciarlo ancora di più - ha garantito Biesuz - saranno presentate a breve nuove iniziative» e dal 12 giugno, giorno in cui scatterà anche il nuovo orario estivo della rete ferroviaria, il binario dedicato al Malpensa Express da Centrale sarà il binario 3.
A nutrire qualche dubbio sugli incrementi di produzione previsti di Trenord è Dario Balotta di Legambiente che sostiene che «siano stati finanziati dai 58 milioni di tagli al sistema delle autolineee a inizio anno». Secondo Balotta, poi, «preoccupa moltissimo la ridotta capacità di manutenzione che si è verificata prima con Tln e poi con Trenord, che si è dimostrata inadeguata a sostenere l’incremento del servizio». In particolare l’ex sindacalista della Fit-Cisl indica «l’aumento del fermo in officina per riparare un guasto, salito dai 35 giorni per vettura del 2009 ai 55 giorni del 2010».
Ma, a proposito di guasti, Biesuz annuncia che Trenord «doterà i capotreno di palmari che segnalano in tempo reale i guasti, velocizzandone così il ripristino. Ai macchinisti saranno invece assegnati dei computer così da garantire sistemi di telerilevamento dei guasti».

MeneghinofromBovisa
June 7th, 2011, 08:31 PM
Bersani a Malpensa: Il Pd punta al Nord

l segretario democratico vuole una classe dirigente nordista. Vince solo chi capisce questo territorio. E critica il Governo sulla politica aeroportuale: Buttati via 3 miliardi

Il Pd si scopre nordista anche a livello nazionale.
Finalmente non sembrano più parole a vuoto quelle che ormai da anni vengono pronunciate dai vertici varesini del Partito democratico, attraverso il deputato Daniele Marantelli ed il segretario provinciale del Pd Stefano Tosi. Fondatori, in tempi non sospetti, del Pd del Nord.
Una declinazione nordista dei democratici che finora era stata snobbata dalla dirigenza nazionale del partito. Ma il segretario nazionale Pierluigi Bersani, lunedì pomeriggio a Malpensa, si è lanciato nella missione di valorizzare il Nord.
“Voglio un partito che investa il massimo delle proprie energie in una nuova classe dirigente che venga dal Nord del Paese – dice Bersani ai microfoni della stampa – abbiamo già esponenti di livello nazionale che vengono dal Nord, come Filippo Penati e Matteo Mauri. Ma dobbiamo andare oltre. Intendo valorizzare risorse politiche di nuova generazione di qui. Senza capire questo territorio non è possibile pensare di essere una alternativa nel Paese. Bisogna essere capaci di capire le esigenze di queste aree”.
Bersani, accanto al segretario regionale Maurizio Martina ed al segretario provinciale Tosi, ha poi parlato della questione dell’aeroporto, attaccando sia il Governo che la Regione su tutti i fronti.
“Rispetto al progetto che coinvolgeva Air France – accusa Bersani – abbiamo speso 3 miliardi di euro in più. Costi che ricadono su contribuenti, azionisti, fornitori e casse dello Stato. Mentre con Air France spendendo 500 milioni di euro lo Stato italiano avrebbe potuto avere il 30% della più grande compagnia aerea al mondo”.
Matteo Mauri, responsabile nazionale trasporti del Pd, sostiene il fallimento della politica governativa: “Siamo molto lontani dall’avere una vera compagnia di bandiera, l’Alitalia di oggi è poco più di una compagnia regionale”.
Filippo Penati, candidato alle regionali, attacca a sua volta il Governo: “Il Governo aveva promesso una seduta del Consiglio dei Ministri a Malpensa, adesso ci aspettiamo almeno la convocazione del tavolo a Milano per fare il punto su Malpensa, che sta crescendo solo per effetto del traffico low cost”.

7 Giugno 2011
Ininsubria.ita

I-TIGI
June 7th, 2011, 11:42 PM
Premesso che non è stato Matteoli a voler incontrare Bonomi ma viceversa visto quanto accaduto con gli "stranieri" (LHI) per capire se con chi ora punterà su MXP (e sta facend oincetta di AOC) non si ritrovi allo stesso punto, in caso contrario l'avvocato tirerà fuori qualche carta.

Intanto i piani di sviluppo di MXP andranno avanti, terza pista compresa mentre il satellite centrale dal piano a lungo termine viene portato (per un 60%) nel medio con due step realizzativi oltre al satellite D (che si vuole appaltare appena aperto il Sat C).

Michele-TRN
June 7th, 2011, 11:47 PM
Visto che Linate non chiuderà va aggirato il problema.

Il Malpensa Express non deve partire solo da Milano, ce ne devono essere altri in aeree lontano da Linate.
Malpensa è collegabile a Torino in meno di un'ora, e là non c'è Linate.

Non c'è Linate, ma c'è Caselle.

Una linea AV per aspirare cosa? TRN fa 3.5 milioni pax/anno, 1 dei quali sulla TRN-FCO (rotta difficilmente trasferibile a MXP) e il resto tra nazionali e feeder, più qualche Ryan.

Comunque non serve l'AV per portare i torinesi a MXP: già ci vanno da 10 anni a questa parte con i mezzi esistenti, prova a chiedere a chi vola ad esempio sulla MXP-LHR di LHI o sui tanti voli di EZY, scoprirai che sono già pieni di torinesi. MXP non funziona non certo per colpa dei torinesi, Torino è forse l'unica città su cui il progetto Malpensa ha realmente fatto presa: MXP per decollare deve cominciare a riprendersi i passeggeri di Milano, quegli 8.2 milioni di pax che volano su LIN.

michyh87
June 8th, 2011, 12:05 AM
Tu sei piccolo.
Non ti ricordi gli anni '80 in cui gli aerei decollavano e atterravano molto più numerosi di ora, in orari ben più ampi di ora, con motori ben più rumorosi di ora... non provavi ad addormentarti alle 23 con i vetri che vibravano (e a "soli" 4,5 km dalla pista), non provavi a farti sentire al telefono, alzando la voce o aspettando che passasse il bestione di turno...
Beata innocenza e beata ignoranza (nel senso che ignori tante cose).
Crescerai e prenderai coscienza di tante cose e le tue idee cambieranno.

ma anche fino al 1998, non riuscivo a guardare la tv in santa pace....
poi ho la sfiga di abitare praticamente a 6km dalla testata della pista di Linate e praticamente tutti gli aerei diretti passano da me, in caso di condizioni avverse con le piste invertite ancora poco posso vedere i passeggeri degli aerei da casa :ohno:

I-TIGI
June 8th, 2011, 12:08 AM
Il punto è che a Linate volano ancora troppe carrette (MD80) quindi chi abita li è sfigato rispetto a chi sta anche a nord di MXP visto che li gli MD80 sono una piacevolissima rarità destinati semmai a stare a Volandia...

michyh87
June 8th, 2011, 12:14 AM
Il punto è che a Linate volano ancora troppe carrette (MD80) quindi chi abita li è sfigato rispetto a chi sta anche a nord di MXP visto che li gli MD80 sono una piacevolissima rarità destinati semmai a stare a Volandia...

l'unico che c'è è quello AZ su alcune rotazioni MXP-FCO e ogni tanto (di rado) quello SAS da CPH, da LIN ne partono fin troppi, ma in generale, partono fin troppi aerei

un city-airport è decisamente un altro tipo di aeroporto

ogni volta che guardo su google earth Monaco, dov'era l'aeroporto (si nota ancora la pista ma il terminal è usato per altri scopi) e dove si trova ora quello nuovo (anche se in linea d'aria è più vicino di circa 10km al centro) mi viene una certa rabbia pensare ai cervelli bacati dei nostri amministratori e politici....

I-TIGI
June 8th, 2011, 12:26 AM
Uno scalo non lo chiude il sindaco ma il governo e sino a prova contraria LIN lo hanno sempre voluto aperto a Roma per proteggere AZ e contorno.

Continuare a pensare che LIN sia la pancea di MXP vuol dire fare il loro gioco dato che se si vuol chiudere LIN si deve chiudere anche Orio ma ora, senza un hub carrier italiano con gli attributi è solo tempo sprecato.

Su LIN gli MD80 sono ancora più dirompenti data la piccola pista (quindi sorvolo di abitazioni a quota piu bassa rispetto a quelle presenti a nord di MXP).

gino lo spazzino
June 8th, 2011, 12:35 AM
Uno scalo non lo chiude il sindaco ma il governo e sino a prova contraria LIN lo hanno sempre voluto aperto a Roma per proteggere AZ e contorno.

Continuare a pensare che LIN sia la pancea di MXP vuol dire fare il loro gioco dato che se si vuol chiudere LIN si deve chiudere anche Orio ma ora, senza un hub carrier italiano con gli attributi è solo tempo sprecato.

Su LIN gli MD80 sono ancora più dirompenti data la piccola pista (quindi sorvolo di abitazioni a quota piu bassa rispetto a quelle presenti a nord di MXP).

Orio è difficile che si possa chiudere, se succede te la vedi con la Lega! :lol:

Ma senti una cosa, in riferimento al tuo post precedente, che carta potrebbe giocare l'avvocato con Matteoli (che sinceramente fra Di Pietro prima e Matteoli adesso come ministri dei trasporti non so proprio chi scegliere, uno peggio dell'altro)?

gino lo spazzino
June 8th, 2011, 12:37 AM
ma anche fino al 1998, non riuscivo a guardare la tv in santa pace....
poi ho la sfiga di abitare praticamente a 6km dalla testata della pista di Linate e praticamente tutti gli aerei diretti passano da me, in caso di condizioni avverse con le piste invertite ancora poco posso vedere i passeggeri degli aerei da casa :ohno:

Lascia perdere che adesso hanno spostato il traffico di LIN da Nord nella mia zona (aerei talmente bassi che si vede anche la livrea), qualche MD80 di SAS l'ho pure beccato e mannaggia a loro che rumore!!!!!!!!! :soapbox:

Mi daresti la posizione del city airport di Monaco che ho voglia di spaccarmi il fegato?

gino lo spazzino
June 8th, 2011, 12:40 AM

Anche quando Alitalia era basata a Malpensa e tentava faticosamente di costruirvi un hub tenevano aperto Linate per favorirla, vero?

Non hai più freni inibitori.
Il Martufello di SSC Italia.

Ma tu lo sai di chi è la proprietà di un aeroporto vero?
Alitalia lo sai benissimo che ha sbagliato tutto con Milano.

Federicoft
June 8th, 2011, 12:42 AM
È del demanio. Ma Comune, Regione ed enti locali possono fare tutto quello che vogliono di un aeroporto, se c'è consenso e spingono politicamente.

Linate è lì dov'è perché Regione Lombardia e Comune di Milano sono entusiasti di averlo, e lo difendono a spada tratta ad ogni occasione. A tutte le compagnie aeree fa comodo: Alitalia per Fiumicino come le altre compagnie europee per i feeder verso i loro hub. Ai passeggeri fa comodo, e visto che i passeggeri sono anche elettori, chi dovesse proporne la chiusura sarebbe elettoralmente penalizzato. A SEA fa comodo, dal momento che otto milioni di passeggeri all'anno equivalgono a qualche centinaio di milioni di euro di fatturato.

Linate è aperto perché va bene così a tutti.
Dare la colpa di questa situazione al governo è buffonesco. Addurre poi lo si faccia su diktat di "Roma" (che suppongo si tratti di Berlusconi, Tremonti, Maroni etc.) per favorire Alitalia è da internamento.

gino lo spazzino
June 8th, 2011, 12:47 AM
È del demanio. Ma Comune, Regione ed enti locali possono fare tutto quello che vogliono di un aeroporto, se c'è consenso.

Linate è lì dov'è perché Regione Lombardia, Comune di Milano, SEA (cioè Comune di Milano) sono entusiasti di averlo, e lo difendono a spada tratta ovunque ve ne sia occasione.

Dare la colpa di questa situazione al governo è da buffoni.

No, non possono fare assolutamente quello che vogliono.
La chiusura di uno scalo la deve decretare il Ministero dei Trasporti quindi Regione, Comune e Provincia non possono fare un ca.....

Se Alitalia volesse veramente ri-hubbare MXP, che comincino ad andarsene da LIN e a chiedere a Sir Matteoli di chiuderlo, vedi che se Alitalia lo chiedesse veramente con forza, il governo lo farebbe (per ovviamente dare un contentino alla Lega).
Ma è evidente che anche ad Alitalia fa comodo avere LIN.... :ohno:

Federicoft
June 8th, 2011, 12:50 AM
Se Alitalia volesse veramente ri-hubbare MXP

Alitalia non vuole ri-hubbare Malpensa.

gino lo spazzino
June 8th, 2011, 12:57 AM
Alitalia non vuole ri-hubbare Malpensa.

Allora vuol dire che gli piace stare a LIN, quindi possiamo concludere che la colpa della mancata chiusura di LIN la dobbiamo ai governi dal 1998 a qui (sinistra e destra) ed alla cara Alitalia. :applause:

Federicoft
June 8th, 2011, 12:59 AM
Formigoni, no a riduzione Linate come navetta Milano-Roma (http://archivio-radiocor.ilsole24ore.com/articolo-666504/alitalia-formigoni-no-riduzione/)
Moratti: Linate non si tocca (http://archiviostorico.corriere.it/2008/settembre/11/Moratti_Linate_non_tocca_Formigoni_co_7_080911049.shtml)

Ecco il governo che vuole tenere Linate aperto per favorire Alitalia.

Tornate sul pianeta terra.

gino lo spazzino
June 8th, 2011, 01:06 AM
Formigoni, no a riduzione Linate come navetta Milano-Roma (http://archivio-radiocor.ilsole24ore.com/articolo-666504/alitalia-formigoni-no-riduzione/)
Moratti: Linate non si tocca (http://archiviostorico.corriere.it/2008/settembre/11/Moratti_Linate_non_tocca_Formigoni_co_7_080911049.shtml)

Ecco Roma che vuole tenere Linate aperto per favorire Alitalia.

Peccato che Formigoni e Moratti (ora Pisapia) su LIN non hanno nessun potere, ergo, si ritorna sempre su quel punto, che LIN lo deve chiudere il Ministero dei Trasporti.
Se il Ministero decidesse di farlo, Formigoni, Pisapia compagnia bella di AsseAereo e tanti altri possono protestare quanto vogliono che tanto non decidono niente.
Peccato che se si chiudesse LIN, Alitalia sarebbe costretta a ri-hubbare MXP, quindi, torniamo sempre lì, ad AZ fa comodo (anzi comodissimo) avere LIN, così non sono obbligati ad impegnarsi a MXP.
Che grande strategia di mercato eh?
Continuare a regalare soldi agli stranieri eh?

gino lo spazzino
June 8th, 2011, 01:23 AM
Da Diritto di Critica sul volo JFK-MXP di SQ :

Ancora qualche speranza. Ma Malpensa può essere ancora salvata. L'importante è aprire gli slot a competitor internazionali per le rotte intercontinentali. Al Ministero dei Trasporti giace inascoltata da mesi la richiesta di Singapore Airlines per il nulla osta a collegare direttamente Milano con New York. Ma nessuno al governo se la sente di far entrare nel mercato un nuovo competitor che potrebbe danneggiare un'inefficiente Alitalia. Intanto però i lavoratori di Malpensa rischiano di perdere il posto.

Complimenti! E noi non dovremmo dare la colpa al governo per il mancato sviluppo di MXP?
Ma fatemi il piacere....

Federicoft
June 8th, 2011, 01:31 AM
Peccato che Formigoni e Moratti (ora Pisapia) su LIN non hanno nessun potere, ergo, si ritorna sempre su quel punto, che LIN lo deve chiudere il Ministero dei Trasporti.
Se il Ministero decidesse di farlo, Formigoni, Pisapia compagnia bella di AsseAereo e tanti altri possono protestare quanto vogliono che tanto non decidono niente.
Peccato che se si chiudesse LIN, Alitalia sarebbe costretta a ri-hubbare MXP, quindi, torniamo sempre lì, ad AZ fa comodo (anzi comodissimo) avere LIN, così non sono obbligati ad impegnarsi a MXP.
Che grande strategia di mercato eh?
Continuare a regalare soldi agli stranieri eh?

Non hai idea di come funziona la questione, diciamocelo.

I trasporti sono materia di legislazione concorrente tra stato e regioni.

Se una regione, nel suo piano di trasporti regionali, stabilisce la chiusura di un aeroporto, realisticamente niente vi si può opporre. Il Ministero non farebbe altro che prenderne atto. Il Ministero dei Trasporti di norma non si interessa di questioni come l'apertura o la chiusura di un aeroporto.

È quello che sta succedendo nel Lazio con la chiusura di Ciampino, voluta esclusivamente dalla Regione Lazio.

La regione è il singolo attore con maggiore potere decisionale in merito allo sviluppo di un sistema aeroportuale nel un territorio di sua competenza. Le decisioni sulle grandi questioni di pianificazione strategica del territorio, poi, sono sempre concertate, non le prende mai un solo ente.

Accanto alla questione legislativa, ve n'è poi una prettamente politica, altrettanto importante. Se la questione politica della chiusura di un aeroporto non è posta da nessuno degli enti locali interessati, puoi star certo che nessuno la porterà mai di fronte al Ministero dei Trasporti.

Linate è aperto, molto semplicemente, perché non c'è una voce contraria alla sua apertura.

Ma cosa sto discutendo a fare, dopotutto.
Chi sostiene seriamente che Linate è tenuto aperto dal governo per favorire Alitalia è ormai in viaggio verso Marte, non ci sono più speranze.

Lucio
June 8th, 2011, 02:28 AM

Non hai idea di come funziona la questione, diciamocelo.

I trasporti sono materia di legislazione concorrente tra stato e regioni.

Se una regione, nel suo piano di trasporti regionali, stabilisce la chiusura di un aeroporto, realisticamente niente vi si può opporre. Il Ministero non farebbe altro che prenderne atto. Il Ministero dei Trasporti di norma non si interessa di questioni come l'apertura o la chiusura di un aeroporto.

È quello che sta succedendo nel Lazio con la chiusura di Ciampino, voluta esclusivamente dalla Regione Lazio.

Ma,a parte questo, ma se nemmeno le istituzioni locali spingono per la chiusura di LIN lo deve fare di sua iniziativa il ministero?

Benissimo. Non mi venite a parlare di federalismo pero', grazie.

I-TIGI
June 8th, 2011, 02:34 AM
E che cavolo c'entra? Roma ha anche CIA e ora vuole Viterbo quindi tre scali (anche perchè CIA non chiuderà mai e voglio vedere chi manderà via Ryanair...).

jayOOfoshO
June 8th, 2011, 03:43 AM
Ragazzinio, vedi di tenerti certi termini per te, capisco che il tuo livello intellettivo è limitato ma la tua spocchiosità ha rotto i santissimi, chiaro?

Come al solito dimostri di non consocere un piffero sui fatti di AZ-MXP quindi evita di fare figuracce visto che fu proprio Alitalia a non voler rinunciare alla LIN-FCO federando cosi anche su FCO da LIN (pur avendo MXP come hub) mentre gli altri vettori EU non li volevano a LIN (per questo poi saltò' il dec Burlando ocn la spalla di Rutelli che fece saltare la LIN-CIA dove AZ come presentato in commissione EU per salvare il decreto).

E' stato un autogoal di Alitalia voler mantenere il piede in due scarpe, LIN e MXP e si è visto con il fallimento.

Informati su chi puo' decidere la chiusura di uno scalo prima di sparare minchiate.

Io sono esterrefatto. Ma come fai a parlare cosi' dopo quello che e' successo? Incredibile

Karelian Beardog
June 8th, 2011, 06:18 AM
È del demanio. Ma Comune, Regione ed enti locali possono fare tutto quello che vogliono di un aeroporto, se c'è consenso e spingono politicamente.

Linate è lì dov'è perché Regione Lombardia e Comune di Milano sono entusiasti di averlo, e lo difendono a spada tratta ad ogni occasione. A tutte le compagnie aeree fa comodo: Alitalia per Fiumicino come le altre compagnie europee per i feeder verso i loro hub. Ai passeggeri fa comodo, e visto che i passeggeri sono anche elettori, chi dovesse proporne la chiusura sarebbe elettoralmente penalizzato. A SEA fa comodo, dal momento che otto milioni di passeggeri all'anno equivalgono a qualche centinaio di milioni di euro di fatturato.

Linate è aperto perché va bene così a tutti.
Dare la colpa di questa situazione al governo è buffonesco. Addurre poi lo si faccia su diktat di "Roma" (che suppongo si tratti di Berlusconi, Tremonti, Maroni etc.) per favorire Alitalia è da internamento.

Fosse così semplice, non si capisce allora il perchè dei decreti Burlando e Bersani.

Riassumo la questione Linate:
( 1 ) danno mortale per Malpensa
( 2 ) sono i politici milanesi sopratutto di centrodestra a volerlo
( 3 ) ministro dei trasporti assente o "ponzio pilato"
( 4 ) improvvido chiuderlo nel lungo termine (tra 30 anni servirà)
( 5 ) fonte di ricavi per SEA
( 6 ) questione occupazionale
( 7 ) tra un po ci arriva il Metrò che accentuerà la lobby dei Linate-Boys che avranno argomenti ancor più validi
( 8 ) senza un upgrading robusto delle infrastrutture di cui l'area vasta necessita da 30-40 anni, rimane l'aeroporto più comodo per alcune zone del quadrante est, sud-est, nord-est, della città e della area vasta milanese rispetto a Malpensa.
( 9 ) questioni internazionali (diritti, slots etc,) e nazionali (AZ) ingessano qualsiasi scelta.

Responsabilità nell'ordine:
( A ) classe politica lombarda di centrodestra, con una sinistra evanescente notaia del disinteresse biparizan.
( B ) 20 anni di governi assenti o contradittori
( C ) politica delle apparenze (centrodestra) nelle piazze (gazebo Lega) e a Roma (a pasteggiare, sempre Lega), con risultati zero.

Da fare:
pianificare la riduzione dei voli a Linate in modo progressivo (5 anni) con specifici accordi che vedano Malpensa inserita nei nuovi accordi in modo contestuale, facendone oggetto di scambio obbligato (oggi che non c'è un hub carrier è il momento più favorevole per farlo, perchè non si favorisce nessuno). Tra 5 anni saranno pronte infrastrutture molto significative per Malpensa, tra cui occorre inserire in questo arco temporale assolutamente anche la fermata del treno al T2, la cui realizzazione è ancora troppo nebulosa. Occorrono collegamenti regionali via treno con capolinea Malpensa (e oltre quando finalmente si potrà proseguire a nord) attestati ad est- Sud-est, sud-ovest di Milano, (Monza-Melzo-Rogoredo/Lodi) con massimo due fermate intermedie di cui una Rho-Fiera. Serve una logistica non tradizionale, oggi troppo milanocentrica.

Perchè il Governo deve intervenire:
Malpensa non è una questione solo milanese o lombarda, è una piattaforma logistica nazionale e del sud-Europa, e non può essere in balia dei campanilismi (in questo caso pro-Linate) locali (localismo insulso, ventrale e deleterio). Ma i politici lombardi di centrodestra a Roma fanno peggio che a Milano, non c'è speranza con questa classe politica a cui i gli italiani per premio hanno dato una tramvata elettorale alle amministrative. Non certo a caso. Certo Dio ci scampi interventi sceneggiata come quelli per la spazzatura a Napoli.

michyh87
June 8th, 2011, 08:20 AM
E' ovvio che se in regione e comune non sono favorevoli MAI si potrà chiudere Linate, visto che mancherebbero le pressioni

giusto per la cronaca:

http://www.ilsole24ore.com/art/finanza-e-mercati/2011-06-08/effetto-linate-lufthansa-064231.shtml?uuid=AaRMh1dD

«Effetto Linate su Lufthansa»

Dal nostro inviato.
Lufthansa abbandona Malpensa per colpa di Linate. La concorrenza del comodo scalo cittadino milanese non consente di sviluppare, nello scalo più vicino a Varese, un'offerta attraente per chi viaggia per lavoro. È la spiegazione data dal vertice di Lufthansa, a margine dell'assemblea Iata, alla decisione annunciata due settimane fa.
In un colloquio con il vertice del gruppo tedesco, Il Sole 24 Ore ha chiesto all'amministratore delegato, Christoph Franz, se la decisione di lasciare Malpensa sia dovuta all'impossibilità di ottenere gli slot a Milano Linate per fare la rotta interna Linate-Roma, una delle più care d'Europa, sulla quale c'è il monopolio Alitalia. «Non è stato il caso Linate a innescare la nostra decisione», esordisce Franz. Poi riconosce che il problema Linate esiste: «Naturalmente il fatto che rimangano aperti due aeroporti vicini ha un impatto sul business. Linate non sarà chiuso e quindi non c'è la prospettiva di dare una buona offerta da Malpensa per la clientela che vola per affari», spiega. Sui voli da Malpensa, Franz fa notare che «Lufthansa ha capito che con nove aerei non è semplice competere con i 20 di easyJet».
Sui conti di quest'anno, il gruppo tedesco conferma «le previsioni di un utile operativo migliore del 2010. La perdita del primo trimestre - osserva Franz - non è una sorpresa per la stagionalità. La perdita operativa è diminuita, mentre la perdita netta è aumentata per ragioni legate ai principi contabili, è un effetto puramente cartaceo». Prudente sui conti Pierre-Henri Gourgeon, amministratore delegato di Air France-Klm: «Questo è un anno difficile. Nelle previsioni siamo vaghi, stiamo migliorando l'utile operativo». Su Alitalia Gourgeon dice: «Siamo contenti dove siamo» e accoglie con un sorriso le domande su un aumento della quota francese. La compagnia italiana ha bisogno di una ricapitalizzazione? «Non credo sia un argomento rilevante», risponde Gourgeon. Sorride anche il presidente, Jean-Cyril Spinetta, senza entrare nel merito dell'uscita da Alitalia del socio Fingen e del prezzo (15 milioni) pagato da Intesa Sanpaolo per il riacquisto, lo stesso versato da Fingen all'ingresso oltre due anni fa: «È un accordo italiano».
Su Alitalia c'è anche il giudizio di Giovanni Bisignani, in uscita dalla guida della Iata. La compagnia presieduta da Roberto Colaninno ce la farà? Bisignani risponde che la stada da seguire è nel consolidamento: «Il mercato italiano non è facile, Alitalia nei due anni e mezzo di crisi si è ritirata, ha lasciato il mercato italiano ed europeo alle low cost. Una compagnia di questa dimensione da sola non può sopravvivere, la strada è il consolidamento». Bisignani ha confermato un giudizio già espresso in passato: «Quando è fallita Swissair e si è fatta avanti la Lufthansa per comprare la nuova Swiss, in Svizzera avevano paura, temevano chissà quale catastrofe nazionale. Oggi Swiss fa più utili della Lufthansa».
«Air France non comprerà Alitalia per farne una colonia, una ha bisogno dell'altra» ha commentato il presidente di Alitalia, Roberto Colaninno, interpellato dall'Ansa. «Oggi - ha aggiunto - il mercato richiede grandi infrastrutture del trasporto aereo, con integrazioni che non avvengono per forza per incorporazione o per acquisto. L'integrazione - ha spiegato - può essere una partecipazione cooperativa».
L'assemblea della Iata ha eletto direttore generale e amministratore delegato Tony Tyler, ex ad di Cathay Pacific, inglese nato in Egitto nel 1955, laureato a Oxford in teoria del diritto. Nelle sue prime parole l'eco dei contrasti innescati da Qatar Airways sulla conduzione dell'associazione, emersi due giorni fa nel voto sul bilancio. La Iata si è divisa in due blocchi, 43 vettori hanno appoggiato la mozione di Qatar per sostituire il revisore Deloitte, confermato invece da 48 voti. «Con Bisignani la Iata ha ottenuto notevoli risultati. L'appello venuto in quest'assemblea è importante, cercheremo di rendere ancora più trasparente quest'associazione», ha detto Tyler.

Fabri88
June 8th, 2011, 09:21 AM

OT: Rispetto per il cane pazzo! Aereo unico nel suo genere! /OT

:):):)

Fabri88
June 8th, 2011, 09:28 AM
A SEA fa comodo, dal momento che otto milioni di passeggeri all'anno equivalgono a qualche centinaio di milioni di euro di fatturato.

Scolta, chi decide il prezzo degli slots e dell'handling? Immagino SEA!

E perchè SEA non tira su i prezzi talmente tanto che una compagnia anche come LH o AF-KL deve aver paura ad aprire su LIN?

Air Baltic fuggirebbe subito e ri-traslocherebbe a MXP. Altre compagniucole, tipo Carpatair decidano loro cosa fare. AZ o paga salato o va a MXP (dove auspico allo stesso tempo una riduzione dei prezzi di solts ed handling).

Se la politica Romana non vuole chiudere LIN, che ci pensi SEA.

A sto punto comincio a pensare che in SEA sono tutti masochisti. Oppure, come invece penso che sia veramente, sono fottutamente ostinati, in quanto Milanesi, a voler avere il loro aeroportino (perchè LIN rispetto a MXP fa proprio tristezza) sotto casa.

Fabri88
June 8th, 2011, 09:32 AM

Ecco il governo che vuole tenere Linate aperto per favorire Alitalia.

Premesso, è una sua affermazione del 2009.

Giù le mani di Linate. A meno che non ci sia un vero potenziamento di Malpensa come hub. «Ma dato che questo non è il piano di Alitalia, per noi un ridimensionamento di Linate non è discutibile ed è assolutamente fuori luogo»

Cara Moratti, che a sto punto son contento che ti han mandato a casa, ma sai che prima bisogna fare massa critica e poi fare hub e non il contrario, ossia fare hub e poi massa critica?

Dio santo, che ignoranza aeronautica che c'è in ItaGlia, mamma mia.

In quanto Italia dovremmo essere ai livelli di Germania, Inghilterra, Francia e Spagna ma qui invece ce la combattiamo con Polonia, Svizzera, Austria e Danimarca.

gino lo spazzino
June 8th, 2011, 09:57 AM

E perchè SEA non tira su i prezzi talmente tanto che una compagnia anche come LH o AF-KL deve aver paura ad aprire su LIN?

Air Baltic fuggirebbe subito e ri-traslocherebbe a MXP. Altre compagniucole, tipo Carpatair decidano loro cosa fare. AZ o paga salato o va a MXP (dove auspico allo stesso tempo una riduzione dei prezzi di solts ed handling).

Se la politica Romana non vuole chiudere LIN, che ci pensi SEA.

A sto punto comincio a pensare che in SEA sono tutti masochisti. Oppure, come invece penso che sia veramente, sono fottutamente ostinati, in quanto Milanesi, a voler avere il loro aeroportino (perchè LIN rispetto a MXP fa proprio tristezza) sotto casa.

Purtroppo quelli ostinati non sono solo i milanesi che trovano comodo LIN ma anche le compagnie aeree europee.

I prezzi a LIN sono già alti, il problema è che loro in primis LIN non lo mollano.

gino lo spazzino
June 8th, 2011, 09:58 AM
OT: Rispetto per il cane pazzo! Aereo unico nel suo genere! /OT

:):):)

Ma è un cesso!! :D

Eddard Stark
June 8th, 2011, 10:21 AM
Per Linate la cura dimagrante potrebbe partire, come detto eoni fa, dall'eliminare la dogana dall'aeroporto

Ancor meglio sarebbe un nuovo decreto governativo che limiti ulteriormente i movimenti dell'aeroporto mettendo all'asta gli slot al miglior offerente. Salirebbero i costi dei voli da Linate e si ridurrebbe l'offerta.

Ovviamente per entrambe le soluzioni ci vorrebbe volontà politica e volontà di fare a cazzotti eventualmente con la commissione europea

Volontà che mancano completamente

shogun2
June 8th, 2011, 11:58 AM

Il frecciarossa Milano - Torino sono 55 minuti.

MXP 45 minuti per me sono fattibilissimi visto che è 50 km più vicino.

shogun2
June 8th, 2011, 12:14 PM
Non c'è Linate, ma c'è Caselle.

Una linea AV per aspirare cosa? TRN fa 3.5 milioni pax/anno, 1 dei quali sulla TRN-FCO (rotta difficilmente trasferibile a MXP) e il resto tra nazionali e feeder, più qualche Ryan.

Comunque non serve l'AV per portare i torinesi a MXP: già ci vanno da 10 anni a questa parte con i mezzi esistenti, prova a chiedere a chi vola ad esempio sulla MXP-LHR di LHI o sui tanti voli di EZY, scoprirai che sono già pieni di torinesi. MXP non funziona non certo per colpa dei torinesi, Torino è forse l'unica città su cui il progetto Malpensa ha realmente fatto presa: MXP per decollare deve cominciare a riprendersi i passeggeri di Milano, quegli 8.2 milioni di pax che volano su LIN.

Caselle c'è anche adesso e Linate non chiuderà mai.

MXP deve smettere di pensarsi solo come aeroporto centrato su Milano.
40 Minuti dal centro di Torino diretto a MXP voglio vedere se i passeggeri non aumentano.

Da Milano non aumenteranno, o meglio, aumenteranno in base all'offerta, sui trasporti non c'è più nulla da aumentare.

Federicoft
June 8th, 2011, 12:23 PM
Ci sarebbe da creare un'offerta ferroviaria cadenzata, a dirla tutta, con partenze fisse ogni 15 minuti ed orario di percorrenza costante, non alla come capita, un po' per una stazione ed un po' per un'altra, che crea solo confusione nell'utente.

gino lo spazzino
June 8th, 2011, 12:36 PM
Le infrastrutture per un collegamento con Torino ci sono, bisognerebbe istituire un MXP Express da Torino, mi chiedo se adesso non ci stiano pensando dato che ora FS e FNM sono assieme.

godetto
June 8th, 2011, 12:47 PM
Purtroppo non è così.
Non c'è un'interconnessione tra l'AV e la ferrovia delle Nord Novara-Busto Arsizio.
Questo significa che, se si intendesse utilizzare l'AV, il treno dovrebbe uscire a Novara ovest, entrare nella stazione merci, fermarsi, cambiare banco e, dopo avere cambiato direzione, entrare sulla Novara-Busto. Cervellotico, ma è così. A questo punto tanto varrebbe utilizzare la linea storica.
In entrambi i casi, da Torino Porta Susa non ci vorrebbero meno di 1h20-1h25 (ad esempio, To PS-Novara sulla storica sono 95 km, che a una media dei 100 km/h fanno 57 minuti, Novara - Malpensa 32-33km, che a una media degli 80 km/h fanno 25 minuti).
Per carità, sempre meglio dell'autobus...

Fabri88
June 8th, 2011, 02:08 PM
Per Linate la cura dimagrante potrebbe partire, come detto eoni fa, dall'eliminare la dogana dall'aeroporto

Ancor meglio sarebbe un nuovo decreto governativo che limiti ulteriormente i movimenti dell'aeroporto mettendo all'asta gli slot al miglior offerente. Salirebbero i costi dei voli da Linate e si ridurrebbe l'offerta.

Ovviamente per entrambe le soluzioni ci vorrebbe volontà politica e volontà di fare a cazzotti eventualmente con la commissione europea

Volontà che mancano completamente

Così BA, EI e Tarom fanno un bell'esposto all'UE e lo vincono pure e ti tocca rimetterla.

gino lo spazzino
June 8th, 2011, 02:21 PM
Così BA, EI e Tarom fanno un bell'esposto all'UE e lo vincono pure e ti tocca rimetterla.

Purtroppo la soluzione è solo una: la chiusura!
Niente riduzioni, niente permessi, niente dogane niente di niente!
La chiusura punto!

SiLvEr@SSC
June 8th, 2011, 02:24 PM
Purtroppo la soluzione è solo una: la chiusura!
Niente riduzioni, niente permessi, niente dogane niente di niente!
La chiusura punto!

...sono convinto che Pisapia farà il suo per chiuderlo!!

gino lo spazzino
June 8th, 2011, 02:27 PM
...sono convinto che Pisapia farà il suo per chiuderlo!!

Purtroppo non lo farà nemmeno lui. :ohno:

Hyperdanny
June 8th, 2011, 02:29 PM
edit

DirtyHarry
June 8th, 2011, 03:13 PM

Non è nel potere della società di gestione aumentare o diminuire le tariffe aeroportuali, lo può fare solo il governo, con decreto del Ministero dell'Economia mi pare.

Per quanto riguarda l'handling, dovrebbe essere un business privato soggetto a concorrenza, poi sinceramente non so quali e quante società ci sono a Linate, sicuramente ci sarà SEA Handling, ma se questa aumenta le tariffe i clienti si riverseranno verso le altre società presenti.

Eddard Stark
June 8th, 2011, 03:19 PM
Purtroppo non è così.
Non c'è un'interconnessione tra l'AV e la ferrovia delle Nord Novara-Busto Arsizio.
Questo significa che, se si intendesse utilizzare l'AV, il treno dovrebbe uscire a Novara ovest, entrare nella stazione merci, fermarsi, cambiare banco e, dopo avere cambiato direzione, entrare sulla Novara-Busto. Cervellotico, ma è così. A questo punto tanto varrebbe utilizzare la linea storica.
In entrambi i casi, da Torino Porta Susa non ci vorrebbero meno di 1h20-1h25 (ad esempio, To PS-Novara sulla storica sono 95 km, che a una media dei 100 km/h fanno 57 minuti, Novara - Malpensa 32-33km, che a una media degli 80 km/h fanno 25 minuti).
Per carità, sempre meglio dell'autobus...

Suvvia, fare un lavoretto per connettere bene la AV con la Novara-MXP non è un tipo di investimento che lo stato italiano non possa permettersi

Una volta fatto i 45 minuti per MXP non sono una foliia

Servizio orario da Torino e MXP diventa veramente l'aeroporto IC di Torino

SiLvEr@SSC
June 8th, 2011, 03:20 PM
Purtroppo non lo farà nemmeno lui. :ohno:

non era nel suo programma?

Eddard Stark
June 8th, 2011, 03:27 PM
Ci sarebbe da creare un'offerta ferroviaria cadenzata, a dirla tutta, con partenze fisse ogni 15 minuti ed orario di percorrenza costante, non alla come capita, un po' per una stazione ed un po' per un'altra, che crea solo confusione nell'utente.

Prima quando i treni erano solo da Cadorna c'era il problema enorme della mancata connessione con Centrale e la rete FS

Il servizio ferroviario non è cervellotico oggi, è molto buono. Permette di raggiungere tutte e 3 le stazioni principali di Milano

godetto
June 8th, 2011, 03:32 PM
Suvvia, fare un lavoretto per connettere bene la AV con la Novara-MXP non è un tipo di investimento che lo stato italiano non possa permettersi

L'interconnessione non è un investimento da poco. Non la fai in qualche mese e con pochi soldi. Andava, semmai, fatta quando hanno costruito la linea, invece delle schifezze che hanno fatto...

Eddard Stark
June 8th, 2011, 03:46 PM
L'interconnessione non è un investimento da poco. Non la fai in qualche mese e con pochi soldi. Andava, semmai, fatta quando hanno costruito la linea, invece delle schifezze che hanno fatto...

no sicuramente ma è un investimento alla portata anche della regione Piemonte volesse realizzare il collegamento

Secondo me cmq il collegamento orario diretto Torino-MXP avrebbe senso in 2-3 anni, quando si spera i collegamenti da MXP per il mondo saranno cresciuti ancora.

Magari assieme a regione Lombardia si può anche raddoppiare e velocizzare la Novara-MXP delle nord

d'accordo con te su quanto hai detto sul fatto che andava fatto dall'inizio

godetto
June 8th, 2011, 03:58 PM
no sicuramente ma è un investimento alla portata anche della regione Piemonte volesse realizzare il collegamento

Secondo me cmq il collegamento orario diretto Torino-MXP avrebbe senso in 2-3 anni, quando si spera i collegamenti da MXP per il mondo saranno cresciuti ancora.

Magari assieme a regione Lombardia si può anche raddoppiare e velocizzare la Novara-MXP delle nord

Da torinese confido, naturalmente, che si investa su Caselle, sottodimensionato rispetto alle sue potenzialità.
A mio avviso, comunque, già solo un treno biorario sulla storica, che permetta di andare in 1h25 a MXP (vedi mio post sopra) sarebbe già un passo avanti notevole. Con zero investimenti sulla linea.

gino lo spazzino
June 8th, 2011, 04:00 PM
non era nel suo programma?

Purtroppo nei programmi politici si dicono molte cose che non si rispetteranno mai, su SKYTG24 Pisapia ha detto che farà di tutto per sviluppare MXP, ma che farà di tutto per sviluppare anche LIN.

Vedi un po' tu, per la serie che sia a destra che a sinistra non hanno capito ancora un ca....! :ohno:

Federicoft
June 8th, 2011, 04:10 PM
Prima quando i treni erano solo da Cadorna c'era il problema enorme della mancata connessione con Centrale e la rete FS

Il servizio ferroviario non è cervellotico oggi, è molto buono. Permette di raggiungere tutte e 3 le stazioni principali di Milano

Per me la mancanza di offerta cadenzata è un handicap importante. I tempi di attesa vanno sommati a quelli di viaggio, e se una persona non sa a che ora deve essere in stazione per prendere il treno ci si gioca come niente quindici, venti, trenta minuti.

Naturalmente l'handicap è nei confronti di Linate, se ci fosse solo Malpensa sarebbe irrilevante. Un offerta ad orari cadenzati renderebbe il collegamento decisamente più appetibile.

Lucio
June 8th, 2011, 05:05 PM
Non è nel potere della società di gestione aumentare o diminuire le tariffe aeroportuali, lo può fare solo il governo, con decreto del Ministero dell'Economia mi pare.

Si' ma SEA sta facendo pressioni per aumentarle a MXP (e le aumenteranno infatti). Magari le avesse fatte per aumentarle a LIN sarebbe stato differente.

Fabri88
June 8th, 2011, 05:15 PM

Straquoto!

Eddard Stark
June 8th, 2011, 08:31 PM
Per me la mancanza di offerta cadenzata è un handicap importante. I tempi di attesa vanno sommati a quelli di viaggio, e se una persona non sa a che ora deve essere in stazione per prendere il treno ci si gioca come niente quindici, venti, trenta minuti.

Naturalmente l'handicap è nei confronti di Linate, se ci fosse solo Malpensa sarebbe irrilevante. Un offerta ad orari cadenzati renderebbe il collegamento decisamente più appetibile.

Perchè non è cadenzato? tutti sanno che è ogni 30 minuti (esempio: cadorna al minuto 28 e 58) su entrambe le direttrici. Se vai a Milano di solito tra l'altro è quasi ininfluente andare alle due stazioni e prendi il primo che capita (frequenza 15 minuti circa)

In alternativa ci sono i bus da Centrale che sono ogni 10 minuti praticamente tra le due compagnie che fanno il Centrale-MXP

Fabri88
June 8th, 2011, 08:53 PM
Perchè non è cadenzato? tutti sanno che è ogni 30 minuti (esempio: cadorna al minuto 28 e 58) su entrambe le direttrici. Se vai a Milano di solito tra l'altro è quasi ininfluente andare alle due stazioni e prendi il primo che capita (frequenza 15 minuti circa)

In alternativa ci sono i bus da Centrale che sono ogni 10 minuti praticamente tra le due compagnie che fanno il Centrale-MXP

L'obiettivo futuro infatti è quello di collegare bene le altre province.

Chi dice che dalla città di Milano (perlomeno dalla parte Ovest e da quella Centrale) Linate e più comodo di Malpensa dice un'eresia.

LIN è comodo solo per chi vive ad Est o Sud-Est di Milano.

Già a Nord-Est, come spiegato da Pagan95 che vive in zona Udine, una volota che si trova in centro, prendere la 73 per LIN (25 minuti) o prendere il MXP-Xpress (29 minuti per MXP) non cambia assolutamente niente.

Nessuno però ha ancora discusso il fatto del prezzo: la 73 per LIN costa 1 €, il MXP-Xpress costa 11 €.

Io direi che è doveroso fare un bilanciamento.

L'esempio arriva da Bruxelles dove le autolinee per lo Zaventem (la 12 e la 21 se non ricordo male) non sono incluse in nessuno dei biglietti a corsa singola nè negli abbonamenti giornalieri, settimanali o mensili. Inoltre una corsa singola a Bruxelles (Bus-Tram-Metro) costa 2 € mentre il biglietto per l'aeroporto costa 3 € in settimana e 5 € il Sabato e la Domenica.

Ma seeeeee, i Milanesi vagliela a far capire.

Torno a ripetere, non per sentirmi superiore, ma credo (ripeto, credo, non sto dicendo che è verità assoluta) che chi vive nei dintorni di Malpensa abbia paradossalmente una mentalità decisamente più internazionale di chi vive nella metropoli Milanese.

MeneghinofromBovisa
June 8th, 2011, 10:01 PM
http://www.indiasummary.com/wp-content/uploads/2009/05/jetairways_logo1.gif

Jet Airways al secondo posto sul mercato India-Europa

Mercoledì, 08 Giugno 2011

Con 12.800 posti alla settimana, Jet Airways è la seconda compagnia sul mercato India-Europa, grazie anche all’incremento del 14% del seat capacity dovuto al volo giornaliero Milano Malpensa-New Delhi lanciato lo scorso dicembre. Con i voli giornalieri per New Delhi, Mumbai, Chennai, New York, Newark e Toronto, Bruxelles mantiene il quarto posto come gateway europeo per l’India. «Entro i prossimi cinque anni Jet Airways ha intenzione di inaugurare 15 nuove destinazioni internazionali in Europa, Asia e Nord America» afferma Gilles Ringwald, general manager di Jet Airways in Italia. «Abbiamo già pianificato l'acquisto di dieci aerei A330 per raggiungere queste destinazioni e per la sostituzione dei vecchi velivoli, anche se Jet Airways si distingue per avere una delle flotte più giovani al mondo».

www.travelquotidiano.com

Fabri88
June 8th, 2011, 10:37 PM
Voglio il 773ER a MXP!!!:cheers:

gino lo spazzino
June 8th, 2011, 11:05 PM
Voglio il 773ER a MXP!!!:cheers:

Arrivano, arrivano anche loro tranquillo (guarda caso ce ne sono 2 in ordine, proprio lì, pronti e cotti per noi :D).

E con ancora un po' di pazienza il MXP-BOM (anche lì una bella 10a di 787 da impacchettare)

Fabri88
June 8th, 2011, 11:08 PM
Arrivano, arrivano anche loro tranquillo (guarda caso ce ne sono 2 in ordine, proprio lì, pronti e cotti per noi :D).

E con ancora un po' di pazienza il MXP-BOM (anche lì una bella 10a di 787 da impacchettare)

:cheers::cheers::cheers:

gino lo spazzino
June 8th, 2011, 11:11 PM

Chi dice che dalla città di Milano (perlomeno dalla parte Ovest e da quella Centrale) Linate e più comodo di Malpensa dice un'eresia.

Torno a ripetere, non per sentirmi superiore, ma credo (ripeto, credo, non sto dicendo che è verità assoluta) che chi vive nei dintorni di Malpensa abbia paradossalmente una mentalità decisamente più internazionale di chi vive nella metropoli Milanese.

Nella mia zona ora non fa proprio differenza LIN-MXP, io sinceramente preferisco MXP perché è un'aeroporto molto più grande di LIN (che è da claustrofobia).

Nel tuo ultimo passaggio ho la netta impressione che tu non hai assolutamente tutti i torti

A Milano credimi, meglio a Malpensa che se prendi la 73 (o se si va in macchina) in certi orari col traffico che c'è fra San Babila, Viale Corsica e uscita tangenziale Est Forlanini ci impieghi anche un'ora con la differenza che stare imbottigliato lì nel traffico è come stare nelle fosse ardeatine.

gino lo spazzino
June 8th, 2011, 11:12 PM
:cheers::cheers::cheers:

A proposito di drink, caffettino a MXP? :cheers:

Fabri88
June 8th, 2011, 11:15 PM
A proposito di drink, caffettino a MXP? :cheers:

Caffettino? Ma lo sai che se lo bevo mi spacco l'intestino?

Io vado di BIRRA!!!

Comunque, venerdì sono al Clipper notturno. Entro alle 17:00. Se vuoi ci si becca per le 15:30/16:00 dove vuoi. Se sì, manda PM.

gino lo spazzino
June 8th, 2011, 11:22 PM
^^ Mandato! :okay:

P.S Vediamo cosa succede anche con ANA, 55 787 ordinati, 1 in attesa di essere inviato in Giappone. :banana:

Fabri88
June 8th, 2011, 11:23 PM
^^ Mandato! :okay:

Vediamo cosa succede anche con ANA, 55 787 ordinati, 1 in attesa di essere inviato in Giappone. :banana:

4-8 Luglio voli interni operati in Japan.

Da Settembre entrano effettivamente in servizio.

gino lo spazzino
June 8th, 2011, 11:26 PM
4-8 Luglio voli interni operati in Japan.

Da Settembre entrano effettivamente in servizio.

Si perché penso che ancora i 787 stiano aspettando un'altra certificazione di qualche altro genere.

michyh87
June 8th, 2011, 11:30 PM
http://www.air-china.it/en/aboutus/airchinanews/2009/20101201b.html

hanno tolto (finalmente) la data di "scadenza" come scritto nel vecchio annuncio dello scorso anno in merito alla MXP-PEK (prima segnalata solo fino al 29/10)

Beginning June 15th, 2011, Air China will add three more flights per week between Beijing and Milan. The flight numbers are (CA949/950).

The flight schedule is as follows:
Flight No. Frequency Departure time Arrival time
CA949 Mon. Wed. Sat. Beijing 13:30 Milan 19:00
CA950 Mon. Wed. Sat. Milan 21:00 Beijing 13:30+1

Note: “+1” means the following day.

gino lo spazzino
June 8th, 2011, 11:50 PM
http://www.air-china.it/en/aboutus/airchinanews/2009/20101201b.html

hanno tolto (finalmente) la data di "scadenza" come scritto nel vecchio annuncio dello scorso anno in merito alla MXP-PEK (prima segnalata solo fino al 29/10)

Ecco perché qualcuno che conosciamo io e te continuava a rompere le scatole sul thread di AZ dicendo che non sarebbe durato fino a novembre, c'era la data di scadenza!
Ora che l'hanno tolta si può dire finalmente con certezza che il MXP-PEK è tutto l'anno! :banana:

Su AL hanno pure scritto che dal 2012 potrebbero portarlo già a daily, confermi?

michyh87
June 8th, 2011, 11:52 PM
Ecco perché qualcuno che conosciamo io e te continuava a rompere le scatole sul thread di AZ dicendo che non sarebbe durato fino a novembre, c'era la data di scadenza!
Ora che l'hanno tolta si può dire finalmente con certezza che il MXP-PEK è tutto l'anno! :banana:

Su AL hanno pure scritto che dal 2012 potrebbero portarlo già a daily, confermi?

se il volo procede bene e arrivano nuovi aerei prima 5xw poi daily

gino lo spazzino
June 9th, 2011, 12:09 AM
se il volo procede bene e arrivano nuovi aerei prima 5xw poi daily

Perfetto! :okay:
Ma un'informazione: il MXP-PVG quante frequenze ha?

style
June 9th, 2011, 12:45 AM

in che senso?

Secondo me vi state facendo un po di film: al 90% delle persone che volano (independentemente se poco o tanto) non frega assolutamente nulla se parte da LIN, MXP o BGY, vanno dove conviene loro e fine. Ai milanesi non interessa boicottare un aeroporto o un altro come avviene qui tra i vari fan, ma semplicemente scelgono in base ad altri 43857937 fattori.
Io stesso, che mi reputo viaggiatore abbastanza abituale, parto indistintamente dai 3 aeroporti a seconda di mille variabili (tempi, costi, connessioni, trasporti etc...), non certo per partito preso. Anzi, proprio per questi motivi, mi è capitato di passare una sessantina di volte da BGY che, tra i 3, è il più "scomodo" per dove abito.

Fabri88
June 9th, 2011, 12:50 AM
Operativo Air China a MXP:

• Shanghai Pu Dong (PVG): 5xW / -2-4567 / PVG01:30 - 08:05MXP12:30 - 05:50+1PVG / Airbus A340-300

• Beijing Capital (PEK): 3xW / 1-3--6- / PEK13:30 - 19:00MXP21:00 - 13:30+1PEK / Airbus A330-200

style
June 9th, 2011, 12:51 AM

• Shanghai Pu Dong (PVG): 5xW / -2-4567 / PVG01:30 - 08:05MXP12:30 - 05:50+1PVG / Airbus A340-300

• Beijing Capital (PEK): 3xW / 1-3--6- / PEK13:30 - 19:00MXP21:00 - 13:30+1PEK / Airbus A330-200

quand'è che tolgono quell'a340 marcio? che brutto volo che ho fatto :(

Fabri88
June 9th, 2011, 12:53 AM
in che senso?

Secondo me vi state facendo un po di film: al 90% delle persone che volano (independentemente se poco o tanto) non frega assolutamente nulla se parte da LIN, MXP o BGY, vanno dove conviene loro e fine. Ai milanesi non interessa boicottare un aeroporto o un altro come avviene qui tra i vari fan, ma semplicemente scelgono in base ad altri 43857937 fattori.
Io stesso, che mi reputo viaggiatore abbastanza abituale, parto indistintamente dai 3 aeroporti a seconda di mille variabili (tempi, costi, connessioni, trasporti etc...), non certo per partito preso. Anzi, proprio per questi motivi, mi è capitato di passare una sessantina di volte da BGY che, tra i 3, è il più "scomodo" per dove abito.

Chiaro che non parlo di chi viaggia per turismo (come lo faccio io), bensì di chi viaggia business (ossia chi fa fare il revenue).

gino lo spazzino
June 9th, 2011, 12:54 AM

Grazie :okay:

gino lo spazzino
June 9th, 2011, 12:55 AM

Ma è stato così terribile?

Fabri88
June 9th, 2011, 12:56 AM

Spotteristicamente è uno spettacolo: ogni volta partono le scommesse su quanto dopo stacca.:lol:

Per il lato del comfort concordo: fosse per me per la Shanghai Pu Dong tirerei qua i 772 (hanno anche le special liveries) alla svelta.

Riguardo la Beijing Capital gli A330-200 sono nuovi di pacca con interni favolosi ed IFE personale.

style
June 9th, 2011, 01:01 AM
Ma è stato così terribile?

no terribile no, ma stare nei sedili in mezzo senza ife per 12 ore è una palla assurda, oltre a non avere troppa possibilità di movimento e di sistemazione per il sonno.
Considera che venivo da viaggi recenti tra EY, EK e QR... :D

style
June 9th, 2011, 01:04 AM
Chiaro che non parlo di chi viaggia per turismo (come lo faccio io), bensì di chi viaggia business (ossia chi fa fare il revenue).

a maggior ragione chi viaggia business deve considerare ancora più fattori di uno che viaggia per turismo.
Cmq se mai dovessi viaggiare per lavoro (di sicuro non a breve:(), ti diro se parto di più da LIN o se continuo a usarli tutte e 3 a caso :D

Fabri88
June 9th, 2011, 01:04 AM
Spotteristicamente è uno spettacolo: ogni volta partono le scommesse su quanto dopo stacca.:lol:

Per il lato del comfort concordo: fosse per me per la Shanghai Pu Dong tirerei qua i 772 (hanno anche le special liveries) alla svelta.

Riguardo la Beijing Capital gli A330-200 sono nuovi di pacca con interni favolosi ed IFE personale.

Tra l'altro, scopro adesso che essi sono configurati nella più confortevole 2-5-2 al posto della classica 3-3-3!

Più confortevole perchè di file che devono fare il "triplo salto" per andare in bagno ce n'è solo una (quella centrale) e non due (quelle ai finestrini della 3-3-3).

A livello di capienza, nella flotta Air China, A343 vs B772 307:305!

Non cambia assolutamente nulla ma l'A343 ha 28 Business e 8 First mentre il B772 ha ben 49 Business e 12 First! Servizio di qualità superiore.

Mi chiedo anche il perchè, nella tratta tra due centri finanziari mondiali, non ci sia appunto il 772 al posto del 343!

style
June 9th, 2011, 01:08 AM
Tra l'altro, scopro adesso che essi sono configurati nella più confortevole 2-5-2 al posto della classica 3-3-3!

Più confortevole perchè di file che devono fare il "triplo salto" per andare in bagno ce n'è solo una (quella centrale) e non due (quelle ai finestrini della 3-3-3).

A livello di capienza, nella flotta Air China, A343 vs B772 307:305!

Non cambia assolutamente nulla ma l'A343 ha 28 Business e 8 First mentre il B772 ha ben 49 Business e 12 First! Servizio di qualità superiore.

ho preso il loro aereo in configurazione 2-5-2 ma credo fosse un rottame 757 o 767 (non so nulla di aerei a livello tecnico). Invece l'a340 su PVG è 2-4-2

gino lo spazzino
June 9th, 2011, 01:29 AM
no terribile no, ma stare nei sedili in mezzo senza ife per 12 ore è una palla assurda, oltre a non avere troppa possibilità di movimento e di sistemazione per il sonno.
Considera che venivo da viaggi recenti tra EY, EK e QR... :D

Azzo!!! Ci siamo abituati bene eh? :D

Immagino che 2 palle, pensa che ero nella tua stessa condizione quando ho fatto MXP-JFK con i 767 cessi dell'Alitalia, mamma mia mi sono cadute proprio.... :lol:

10 ore (perché io rispetto le LEGGI DI MURPHY (EDDY MURPHY) cioè quelle della sfiga perpetua, non ho impiegato 8-9 ore come un normale MXP-JFK, ne ho impiegate 10 perché avevo tutto il vento di sto mondo contro :soapbox: ) di volo senza poter fare niente, non c'era nemmeno la solita rivista Ulisse, per la serie peggio che stare a scuola e farsi 6 ore di chimica applicata! :lol:

Karelian Beardog
June 9th, 2011, 05:26 AM
gente delicata, con AZ ho sempre volato benissimo assiduamente su qualsiasi rotta, sia in business che in economy, e con qualsiasi tipo di aeromobile per più di 35 anni, e non sono uno che cerca il confort/comfort con una tartina ed un giornaletto o una altra minchiatella in più, scassando i maroni a destra e a manca, o che si impressiona per stronzate marginali, come troppi delicatucci che leggo (gente che in altra sede in condominio poi litiga per una lampadina nella scala eo per il vaso di fiori nella vasca urtato da un bambino).

pensate alla fi*a che è molto meglio invece di scrivere certe cose.

Karelian Beardog
June 9th, 2011, 05:30 AM

Già a Nord-Est, come spiegato da Pagan95 che vive in zona Udine, una volota che si trova in centro, prendere la 73 per LIN (25 minuti) o prendere il MXP-Xpress (29 minuti per MXP) non cambia assolutamente niente.

Nessuno però ha ancora discusso il fatto del prezzo: la 73 per LIN costa 1 €, il MXP-Xpress costa 11 €.

Io direi che è doveroso fare un bilanciamento.

L'esempio arriva da Bruxelles dove le autolinee per lo Zaventem (la 12 e la 21 se non ricordo male) non sono incluse in nessuno dei biglietti a corsa singola nè negli abbonamenti giornalieri, settimanali o mensili. Inoltre una corsa singola a Bruxelles (Bus-Tram-Metro) costa 2 € mentre il biglietto per l'aeroporto costa 3 € in settimana e 5 € il Sabato e la Domenica.

Ma seeeeee, i Milanesi vagliela a far capire.

affermazione notturna insensata

edo-padova
June 9th, 2011, 10:33 AM
gente delicata, con AZ ho sempre volato benissimo assiduamente su qualsiasi rotta, sia in business che in economy, e con qualsiasi tipo di aeromobile per più di 35 anni, e non sono uno che cerca il confort/comfort con una tartina ed un giornaletto o una altra minchiatella in più, scassando i maroni a destra e a manca, o che si impressiona per stronzate marginali, come troppi delicatucci che leggo (gente che in altra sede in condominio poi litiga per una lampadina nella scala eo per il vaso di fiori nella vasca urtato da un bambino).

pensate alla fi*a che è molto meglio invece di scrivere certe cose.

ho avuto la sfortuna di volare nel lontano 95 con Alitalia su Sydney e' stato un incubo e non era sicuramente un problema di tartine ma di estrema maleducazione del personale di bordo (soprattutto del personale italiano nella tratta FCO-BKK ..la tratta BKK-SYD era espletata da personale di bordo asiatico su aeromobile Alitalia)..... mi e' capitato di volare altre 6 volte verso l'Oceania con ben piu' alti livelli di confort e di educazione (Lauda Air,Thai,Malaysian,China Airlines,Singapore,British)

Fabri88
June 9th, 2011, 10:34 AM
affermazione notturna insensata

Smentiscimi.

Fabri88
June 9th, 2011, 10:36 AM
10 ore di volo senza poter fare niente, non c'era nemmeno la solita rivista Ulisse, per la serie peggio che stare a scuola e farsi 6 ore di chimica applicata! :lol:

:lol::lol::lol:

michyh87
June 9th, 2011, 12:49 PM

quando arriveranno i 77W e i 330 nuovi....in realtà si parlava in un phase-out a fine 2011, ma è stato rimandato di 1 anno

replay22it
June 9th, 2011, 01:42 PM

Immagino che 2 palle, pensa che ero nella tua stessa condizione quando ho fatto MXP-JFK con i 767 cessi dell'Alitalia, mamma mia mi sono cadute proprio.... :lol:

10 ore (perché io rispetto le LEGGI DI MURPHY (EDDY MURPHY) cioè quelle della sfiga perpetua, non ho impiegato 8-9 ore come un normale MXP-JFK, ne ho impiegate 10 perché avevo tutto il vento di sto mondo contro :soapbox: ) di volo senza poter fare niente, non c'era nemmeno la solita rivista Ulisse, per la serie peggio che stare a scuola e farsi 6 ore di chimica applicata! :lol:

Una persona un minimo informata (e tu sembreresti esserlo, ma forse sbaglio) sa che i 767 AZ sono sprovvisti di ife in economy (pensa, anche i 343 CA, lo apprendo adesso, sono anch'essi sprovvisti) per cui potevi provvedere a portarti il libro di chimica applicata, o la collezione di Diyan Dog o altro per passare il tempo. Non dirmi che facevi affidamento sulla rivista ulisse, che conta all'incirca 100 pagine e molte foto:lol:

gino lo spazzino
June 9th, 2011, 01:43 PM
:lol::lol::lol:

Ridi ridi, che la mamma ha fatto i gnocchi! :lol:

gino lo spazzino
June 9th, 2011, 01:49 PM
Una persona un minimo informata (e tu sembreresti esserlo, ma forse sbaglio) sa che i 767 AZ sono sprovvisti di ife in economy (pensa, anche i 343 CA, lo apprendo adesso, sono anch'essi sprovvisti) per cui potevi provvedere a portarti il libro di chimica applicata, o la collezione di Diyan Dog o altro per passare il tempo. Non dirmi che facevi affidamento sulla rivista ulisse, che conta all'incirca 100 pagine e molte foto:lol:

Sai com'è, nel 2008 non ero nemmeno iscritto a SSC, quindi a quel tempo non ne sapevo un tubo di aerei (non sapevo nemmeno la differenza fra 767 e 777 e non sapevo nemmeno che esistesse l'Airbus). :D

Chimica per cortesia non nominarmela più!
Non è che facevo affidamento sull'Ulisse, mi ero anche programmato, il problema era che il mio portatile era morto ed era l'unica cosa che avevo (si lo so, programmato a ca...)

replay22it
June 9th, 2011, 01:53 PM
Sai com'è, nel 2008 non ero nemmeno iscritto a SSC, quindi a quel tempo non ne sapevo un tubo di aerei (non sapevo nemmeno la differenza fra 767 e 777 e non sapevo nemmeno che esistesse l'Airbus). :D

Chimica per cortesia non nominarmela più!
Non è che facevo affidamento sull'Ulisse, mi ero anche programmato, il problema era che il mio portatile era morto ed era l'unica cosa che avevo (si lo so, programmato a ca...)

Per esperienza, ti consiglio di portarti sempre qualcosa da leggere, o un PC, anche in presenza di ife, i guasti sono sempre possibili

gino lo spazzino
June 9th, 2011, 02:09 PM
Per esperienza, ti consiglio di portarti sempre qualcosa da leggere, o un PC, anche in presenza di ife, i guasti sono sempre possibili

Be' il PC quella volta ce l'avevo, ma era morto
Tu sicuramente ne sai più di me in questo caso: ma i 330 hanno gli attacchi per le spine del computer?

amxtopgun
June 9th, 2011, 02:14 PM

^^

^^

^^

michyh87
June 9th, 2011, 02:25 PM

A meno che il posto vicino è vuoto e l'ife funziona :D

gino lo spazzino
June 9th, 2011, 02:37 PM

Al viaggio di ritorno mi sono occupato 3 posti e mi sono sdraiato come un pasha :D

replay22it
June 9th, 2011, 02:44 PM

In quel caso ti sdrai e altro che first class:)

Fabri88
June 9th, 2011, 03:01 PM
In quel caso ti sdrai e altro che first class:)

Qualcuno ha mai volato in Business su easyJet???

Io sì...:lol:

gino lo spazzino
June 9th, 2011, 03:10 PM
Qualcuno ha mai volato in Business su easyJet???

Io sì...:lol:

Io non ho mai volato con Easyjet, ma gli aerei non hanno mica la configurazione carro bestiame?
E poi, esiste la Biz su EZY?

replay22it
June 9th, 2011, 03:18 PM
Io non ho mai volato con Easyjet, ma gli aerei non hanno mica la configurazione carro bestiame?
E poi, esiste la Biz su EZY?

Infatti non esiste, era ironico il collega

gino lo spazzino
June 9th, 2011, 04:03 PM
Infatti non esiste, era ironico il collega

Infatti mi sembrava strano :lol:

Poi Easy e Ryan sono carri bestiame per eccellenza :nuts:

style
June 9th, 2011, 05:07 PM

si mi ero abituato bene!:lol:

Il grosso dei miei viaggi lunghi li ho fatti anni fa senza ife, computer e palle varie e quindi ho dovuto imparare a dormire modello contorsionista.
Poi nel 2003, quando vidi i televisorini per la prima volta su un volo Qantas, mi si aprì un mondo nuovo :D
Cmq ancora oggi cerco di dormire il più possibile (soprattutto se mi posso sdraiare, anche un minimo), però avere l'ife aiuta e nel 2010 trovavo abbastanza grave che air china non l'avesse ancora messo su tutti i voli.
Cmq il più palloso di tutti è stato il KUL-STN di airasia, 13 ore senza ife e con cibo a pagamento :bash::bash:

Ps: sono 10 anni che non volo alitalia sul lungo :D

style
June 9th, 2011, 05:08 PM

tra u2 e FR c'è un abisso

Federicoft
June 9th, 2011, 05:24 PM
Se Malpensante ci legge ancora:

In un colloquio con il vertice del gruppo tedesco, Il Sole 24 Ore ha chiesto all'amministratore delegato, Christoph Franz, se la decisione di lasciare Malpensa sia dovuta all'impossibilità di ottenere gli slot a Milano Linate per fare la rotta interna Linate-Roma, una delle più care d'Europa, sulla quale c'è il monopolio Alitalia. «Non è stato il caso Linate a innescare la nostra decisione», esordisce Franz. Poi riconosce che il problema Linate esiste: «Naturalmente il fatto che rimangano aperti due aeroporti vicini ha un impatto sul business. Linate non sarà chiuso e quindi non c'è la prospettiva di dare una buona offerta da Malpensa per la clientela che vola per affari», spiega.

Macteo
June 9th, 2011, 05:42 PM

Il servizio e qualità di Easyjet sono decisamente superiori a quelli di RyanAir.

FlyCX
June 9th, 2011, 06:16 PM
Se Malpensante ci legge ancora:

In un colloquio con il vertice del gruppo tedesco, Il Sole 24 Ore ha chiesto all'amministratore delegato, Christoph Franz, se la decisione di lasciare Malpensa sia dovuta all'impossibilità di ottenere gli slot a Milano Linate per fare la rotta interna Linate-Roma, una delle più care d'Europa, sulla quale c'è il monopolio Alitalia. «Non è stato il caso Linate a innescare la nostra decisione», esordisce Franz. Poi riconosce che il problema Linate esiste: «Naturalmente il fatto che rimangano aperti due aeroporti vicini ha un impatto sul business. Linate non sarà chiuso e quindi non c'è la prospettiva di dare una buona offerta da Malpensa per la clientela che vola per affari», spiega.
In sintesi non se ne sono andati per LIN, ma forse sì. :lol:

FlyCX
June 9th, 2011, 06:21 PM
Da varesenews.it

Lufthansa e Cgil, accordo per salvare i posti di lavoro

I lavoratori di Lufthansa Italia saranno assunti a tempi indeterminato e ricollocati in Air Dolomiti o nelle file della casa madre tedesca, in questo caso la stessa azienda organizzerà corsi di tedesco

Per i lavoratori di Lufthansa Italia – un centinaio circa tra personale di terra, assistenti di volo e piloti – l’addio del vettore italotedesco potrebbe significare un trasloco. È stato sottoscritto ieri infatti un verbale di accordo tra Filt Cgil e la compagnia italotedesca che prevede la trasformazione, a partire dal 1 giugno 2011, di tutti i contratti di lavoro a tempo indeterminato.
L’assunzione a tempo indeterminato è fondamentale per garantire la ricollocazione dei lavoratori in attività e ruoli disponibili all’interno del gruppo, e potrebbe avvenire tramite Air Dolomiti o, per chi fosse disponibile al trasferimento, anche all’interno dell’organico della stessa casa madre tedesca. In questo caso, Lufthansa Italia si impegna a organizzare corsi di lingua tedesca, in modo da favorire l’eventuale utilizzo dei lavoratori italiani all’interno del vettore tedesco.

La tempistica ipotizzata nell’incontro di ieri prevede entro il 31 luglio la comunicazione da parte dell’azienda delle disponibilità reperite, ma l’accordo non esclude a priori il ricorso agli ammortizzatori sociali (cassa integrazione e mobilità) previsti dalla legge.
«È un ottimo accordo e siamo molto soddisfatti dell’intesa raggiunta con i vertici della compagnia – commenta Gianluigi Argiolas, segretario generale Filt CGIL di Varese – ma soprattutto rileviamo uno spiraglio di speranza nella comunicazione aziendale, che non parla più soltanto di “chiusura”, ma lascia aperta la porta anche ad altre soluzioni».

Toh, forse LHI non chiude del tutto ...

Fiore
June 9th, 2011, 06:31 PM
da AL, dati di maggio..

Malpensa - 0,7%
Linate + 12,1%
Bergamo + 8,7%

michyh87
June 9th, 2011, 06:35 PM
li stavo per postare....sono vergognosi :ohno:

gino lo spazzino
June 9th, 2011, 06:42 PM
da AL, dati di maggio..

Malpensa - 0,7%
Linate + 12,1%
Bergamo + 8,7%

Un'incubo :wallbash:

calenzano
June 9th, 2011, 07:28 PM
da AL, dati di maggio..

Malpensa - 0,7%
Linate + 12,1%
Bergamo + 8,7%

ma come è possibile che MXp sia col segno -?

Fiore
June 9th, 2011, 08:31 PM
È una vergogna, abbiamo un aeroporto con i controcaxxi o quasi e non si riesce a farlo "funzionare"..e quel +12 a linate quanto mi fa incaxxare..

Fabri88
June 9th, 2011, 08:41 PM
È una vergogna, abbiamo un aeroporto con i controcaxxi o quasi e non si riesce a farlo "funzionare"..e quel +12 a linate quanto mi fa incaxxare..

Si sta tornando indietro al posto di andare avanti!

Fiore
June 9th, 2011, 08:50 PM
ormai mi sto rassegnando a vedere mxp sempre più ridimensionato..e se non si interverrà pesantemente (ad ogni livello) sarà questa la fine che farà..

Fabri88
June 9th, 2011, 08:57 PM
Stavo cercando un po' di gruppi su Facebook.

C'è un cazzo da fare, Linate è come un cancro al cervello che si è installato nelle meningi della gente, specie Milanese.

Da questo punto di vista sto ultimamente apprezzando moltissimo Roma e il suo sistema aeroportuale.

Fiore
June 9th, 2011, 09:02 PM
si, per quello che conta, "conosco" persone (milanesi) in altri forum, e anche loro considerano solo "Linate" come aeroporto di Milano..non c'è niente da fare..

Fabri88
June 9th, 2011, 09:04 PM
OT: complimenti per l'avatar! DVDS rules! /OT

gino lo spazzino
June 9th, 2011, 09:30 PM
^^ Purtroppo nel cervello di molti milanesi LIN è l'aeroporto di riferimento e non si rendono conto di quanti danni fa. :ohno:
Che ignoranza.

Qualcuno però c'è!
http://www.facebook.com/group.php?gid=46190812519

gino lo spazzino
June 9th, 2011, 09:35 PM

Quasi? QUASI?!
Se fossimo stati un paese normale come tutti gli altri, MXP avrebbe adesso 40-45 milioni di pax!!

P.S Tanto perché lo sappiate (non si può tenere nascosto purtroppo) a Madrid hanno già avviato l'iter per avere a Barcellona il SIN-JFK di Singapore Airlines :soapbox:

GRAZIE MINISTERO DEI TRASPORTI!! :applause:

gaston182
June 9th, 2011, 11:04 PM
Quasi? QUASI?!
Se fossimo stati un paese normale come tutti gli altri, MXP avrebbe adesso 40-45 milioni di pax!!

P.S Tanto perché lo sappiate (non si può tenere nascosto purtroppo) a Madrid hanno già avviato l'iter per avere a Barcellona il SIN-JFK di Singapore Airlines :soapbox:

Fonte?

gino lo spazzino
June 9th, 2011, 11:10 PM
Fonte?

Se vi cito la fonte non ci crederete mai, quindi inutile che la posti.

Purtroppo temevo che sarebbe successo, del resto, chi è che glielo fa fare a Singapore Airlines di fare a cazzotti con il Ministero dei Trasporti, questi ovviamente sono andati a Barcellona, un posto dove in pochissimo tempo gli hanno concesso i permessi per il BCN-GRU, ci impiegheranno poco anche per JFK-BCN, temo (spero di sbagliarmi) che diventerà una sorta di mini-hub di SIN come lo è BRU per 9W, alla faccia nostra! :ohno:

Fabri88
June 9th, 2011, 11:25 PM

In Italia una politica industriale non ci sarà mai.

Ci si ferma sempre alla parola "politica".

Fanalino di coda, fanalino di coda, fanalino di coda, olé!:nuts::ohno:

gino lo spazzino
June 9th, 2011, 11:31 PM
In Italia una politica industriale non ci sarà mai.

Ci si ferma sempre alla parola "politica".

Fanalino di coda, fanalino di coda, fanalino di coda, olé!:nuts::ohno:

Purtroppo, come dicono tutti i giornali, lo stesso Ministero non se la sente di mettere sulla tratta MXP-JFK, una compagnia aerea forte come SIN, SIN sulla tratta MXP-JFK si mangerebbe viva AZ.