View Full Version : TORINO | Metropolitana M1
Ilto May 22nd, 2009, 09:35 PM ^^
Controlla il link, si vedono quelli precedenti ma non quella di Cate a Carducci.
Dice : Questo è un video privato. Se hai ricevuto questo video, assicurati di accettare la richiesta del mittente di diventare suo amico:
Ma qui siamo tutti tuoi amici: :D
Dai che sono/siamo curiosi :)
Marmox May 22nd, 2009, 10:39 PM ^^
Grazie, ora è ok!
Avevo dimenticato di renderlo pubblico dopo le modifiche. :D
E dopo il servizio di stasera del TGR, domani a Carducci ci sarà il pienone... il manicomio! :cry:
linea_58/ May 24th, 2009, 04:10 PM MANIFESTAZIONE PER INVOCARE FONDI PER PROSEGUIMENTO METRO' VERSO RIVOLI
http://rassegnastampa.comune.torino.it/orazionet/Rassegne/COMUNE%20TORINO/05/94426231.pdf
Guardando avanti il 29 c'è la fiaccolata...piccolo problema: qualcuno ha informazioni precise riguardo ora/location? Dobbiamo anche stabilire un posto dove incontrarci :D ieri alla merenda sinoira si parlava di Fermi M1...penso sia ottimo...
Marmox May 24th, 2009, 06:08 PM L'articolo dice che il ritrovo sarà dalle 20.30 a Santa Maria a Collegno (area del mercato) con partenza alle 21.
Chi sa dov'è tale Santa Maria? Google Maps non mi ha aiutato :(
L'ideale sarebbe già trovarsi nei paraggi di tale luogo.
Comunque lode a te linea_58/, che ti interessi così tanto del territorio torinese nonostante non sia il tuo luogo natio! :applause:
cityto May 24th, 2009, 06:18 PM L'articolo dice che il ritrovo sarà dalle 20.30 a Santa Maria a Collegno (area del mercato) con partenza alle 21.
Chi sa dov'è tale Santa Maria? Google Maps non mi ha aiutato :(
L'ideale sarebbe già trovarsi nei paraggi di tale luogo.
Comunque lode a te linea_58/, che ti interessi così tanto del territorio torinese nonostante non sia il tuo luogo natio! :applause:
corso montello... 100 mt da fermata paradiso
http://maps.google.it/maps?f=q&source=s_q&hl=it&geocode=&q=collegno,+corso+montello&sll=45.073301,7.598881&sspn=0.004243,0.007918&ie=UTF8&ll=45.072642,7.600286&spn=0.008486,0.015836&t=h&z=16&iwloc=A&iwstate1=actions
facciamo che trovarci alla fermata paradiso ??
Ken Hayabusa May 24th, 2009, 08:23 PM Ma veramente credo che il mercato di Santa Maria sia quello che c'è in questa piazza al lato di C.so Francia....
http://maps.google.it/maps?f=q&source=s_q&hl=it&geocode=&q=corso+francia+150,+10093+Collegno+Torino,+Piemonte&sll=45.072899,7.581612&sspn=0.002368,0.004329&ie=UTF8&ll=45.073039,7.576452&spn=0.002368,0.004329&t=h&z=18&iwloc=A
Marmox May 24th, 2009, 08:42 PM ^^ e quello lì a fianco è il vecchio deposito Regina Margherita, dove all'interno sono rinchiuse molte motrici 3100 (i tram arancioni corti) e il vecchio tram ristorante :cry:
Riooooo
ZioFausto May 24th, 2009, 09:39 PM ^^ Si infatti corso montello è a Borgata Paradiso, dove c'è l'INPS, è da un'altra parte.
Santa Maria è il quartiere adiacente a Regina Margherita, l'area mercato è quella indicata da marmox e ken a fianco all'ex stazione/deposito ATM dove ci sono quei palazzi in mattoncini rossi anni '70 con i portici, prima di Viale XXIV Maggio.
Tra l'altro l'articolo è sbagliato, perchè il mercato di SMaria sarebbe un altro, ovvero quello vicino alle poste ed al municipio; questo del raduno è invece il mercato del quartiere di Regina Margherita su Corso Francia. :ohno:
cityto May 24th, 2009, 09:57 PM scusate :( mi sono sbagliato.. non conosco bene collegno. quell'area me l'han venduta coe unica area mercatale di collegno :(
scusate ancora
Riobasco May 24th, 2009, 10:11 PM ^^ Si infatti corso montello è a Borgata Paradiso, dove c'è l'INPS, è da un'altra parte.
Santa Maria è il quartiere adiacente a Regina Margherita, l'area mercato è quella indicata da marmox e ken a fianco all'ex stazione/deposito ATM dove ci sono quei palazzi in mattoncini rossi anni '70 con i portici, prima di Viale XXIV Maggio.
Se lo dice ZioFausto c'è da fidarsi. A Collegno non si muove foglia che lui non voglia :lol:
Corso Montello sarebbe quindi il seguito di corso "Antonj" (scritto proprio con la lettera "j" finale, a me viene da pronunciarlo "Anton-zh") ovvero il corso "Toxy" di Collegno, almeno ai miei tempi? Altra domanda, ma le fiaccole dove si prendono? Marmox, ovviamente, ne avrà una delle Olimpiadi 2006 :lol: ma io come farò?
ZioFausto May 24th, 2009, 10:20 PM Rio ci compriamo in società un cero episcopale in via XX Settembre? Tu lo porti all'andata ed io al ritorno :lol:
ZioFausto May 24th, 2009, 10:26 PM una fotina dei dentini di Caterina nel cantiere Carducci sabato scorso
http://i41.tinypic.com/2u6pbm0.jpg
Riobasco May 24th, 2009, 10:44 PM quello lì a fianco è il vecchio deposito Regina Margherita, dove all'interno sono rinchiuse molte motrici 3100 (i tram arancioni corti) e il vecchio tram ristorante :cry:
:cry:
http://i43.tinypic.com/20rww1i.jpg
Ecco la fine ingloriosa del primo tram ristorante italiano*, che esordì nel 1987, all'interno del Regina. Un minuto di silenzio... scusate l'OT
*che scemo, dimentico sempre [veleno on] che il primo tram ristorante del mondo -e forse della galassia - è quello di Milano [veleno off] :bash:
linea_58/ May 25th, 2009, 10:10 AM Siamo a 509 posts...partiamo col XIII?? :D io nn ho la + pallida idea di come si faccia :)
SimoTO May 25th, 2009, 10:14 AM METROPOLITANA DI TORINO-M1
http://i26.tinypic.com/xbfqld.jpg
http://i28.tinypic.com/vqtetc.jpg
Sito GTT: http://www.comune.torino.it/gtt
Sito MetroTorino: http://www.metrotorino.it/
Archivio / Past threads
Metropolitana M1 - Archivio 12
Metropolitana M1 - Archivio 11
Metropolitana M1 - Archivio 10
Metropolitana M1 - Archivio 9
Metropolitana M1 - Archivio 8
Metropolitana M1 - Archivio 7
Metropolitana M1 - Archivio 6
Metropolitana M1 - Archivio 5
Metropolitana M1 - Archivio 4
Metropolitana M1 - Archivio 3
Metropolitana M1 - Archivio 2
Metropolitana M1 - Archivio 1
Tratta in esercizio
Fermi - Porta Nuova
orario di esercizio :
dal lunedì al venerdì dalle 05.30 alle 23.30
sabato dalle 05.30 alle 01.10
domenica e festivi dalle 08.00 alle 22.00
L’ultima corsa parte dai capolinea 15’ prima del termine del servizio.
Costo del biglietto € 1.00 validità 70 min. vale per 1 corsa in Metro e nei 70 minuti illimitata in superficie, timbrato la seconda volta allo scadere dei 70 minuti consente di terminare il viaggio fino al capolinea.
Altri dati:
Linea Metrobus 101
Dal lunedì al sabato, dalle 04.30 alle 01.00, e la domenica, dalle 05.00 alle 01.00, negli orari in cui la Metropolitana non è in esercizio, corso Francia è percorribile in superficie con la linea Metrobus 101 (che copre interamente i percorsi delle linee 1 e 36)
Tratta in costruzione
Porta Nuova – Lingotto – entrata in servizio prevista per la fine del 2010 in tempo per il 150 anniversario dell’unità d’Italia
La nuova tratta è lunga 3.600 metri ed ha 6 stazioni
Stato avanzamento dei lavori:
MARCONI (Complessivo avanzamento lavori 37% )
Situata nell’omonimo largo fra il corso Marconi e la via Nizza
Costruzione della stazione al rustico (opere civili)
In corso, (stazione di calaggio e di servizio per la T.B.M.)
Il volume della stazione è già stato realizzato.
Al suo interno sono state predisposte le strutture necessarie alle attività della talpa Caterina (TBM - Tunnel Boring Machine), la macchina che sta scavando il tunnel fino alla stazione Lingotto.
La talpa è stata montata direttamente all’interno della stazione e ha iniziato lo scavo.
NIZZA (Complessivo avanzamento lavori 57%)
Situata interamente sotto piazza Nizza lungo l’asse della stessa via Nizza a 50 metri da corso Raffaello
In corso.
La talpa è giunta in stazione il 7 ottobre 2008 ed è ripartita il 12 novembre alla volta della stazione Dante.
All’interno della stazione, è terminata la realizzazione del piano banchina, delle scale che lo collegano con il piano mezzanino e del rivestimento delle pareti. Sono, inoltre, terminati i lavori per la predisposizione delle ventilazioni necessarie a garantire il ricambio d'aria quando entrerà in esercizio. I lavori ora interessano le scale che collegano il piano mezzanino con il paino atrio
Accessi alla stazione
In corso.
È stata completata la realizzazione delle scale degli accessi.
DANTE (Complessivo avanzamento lavori 44%)
Situata in piazza De Amicis quasi angolo corso Dante
In corso.
La talpa “Caterina” è entrata in stazione il 12 marzo ed è ripartita alla volta della stazione Carducci il 27 marzo, dopo le operazioni di manutenzione pianificate.
All’interno della stazione sono terminati i lavori per la predisposizione delle ventilazioni necessarie a garantire il ricambio d'aria quando entrerà in esercizio. I lavori ora interessano il piano banchina.
Accessi alla stazione
In corso.
Terminata la realizzazione dell’accesso ovest.
I lavori interessano ora l’accesso est, sulla carreggiata che dal Lingotto porta al centro città
CARDUCCI-MOLINETTE (Complessivo avanzamento lavori 41%)
Situata sotto piazza Carducci, a 100 metri dal più importante polo ospedaliero regionale.
In corso.
I lavori per la realizzazione del solettone di fondo della stazione sono terminati, così come il rivestimento delle pareti.
Inoltre, è stata ultimata la realizzazione della “sella”, particolare predisposizione temporanea del fondo stazione in corrispondenza della linea di transito della talpa Caterina. Che è arrivata in stazione il 15 maggio 2009, ed ora è in fase di revisione per riprendere la marcia alla volta della stazione successiva (SPEZIA)
Sono in corso i lavori per la predisposizione delle ventilazioni della stazione, necessarie per garantire il ricambio dell’aria al suo interno quando entrerà in esercizio
Accessi alla stazione
In corso.
È stata completata la realizzazione dell’accesso est.
Proseguono i lavori per la realizzazione dell’accesso ovest, sulla carreggiata che dal centro città porta a Lingotto.
SPEZIA (Complessivo avanzamento lavori 36%)
Situata in via Nizza nello slargo fra le vie Stellone e Thonon a 50 metri da corso Spezia
In corso.
A livello atrio (circa 5 metri) è stata completata la realizzazione del solettone e del rivestimento delle pareti. Ugualmente è stato completato il solettone di fondo della stazione (circa 20 metri
LINGOTTO (Complessivo avanzamento lavori 28%)
Situata lungo l’asse della via Nizza fra le vie vado e garessio, di fronte al polo fieristico del Lingotto
In corso.
Terminata la realizzazione del solettone di superficie si sta scavando il volume della stazione; attualmente è in corso la realizzazione della soletta del piano atrio della stazione.
Tratta in attesa di finanziamento
Collegno - Rivoli (Cascine Vica)
- fase di progettazione definitiva inviata al C.I.P.E. per il finanziamento.
Tratta di prolungamento verso ovest, sarà lunga 3.800 metri ed avrà 4 stazioni, 3 situate nel comune di Collegno (TO) e capolinea provvisorio a Rivoli (TO); un ulteriore prolungamento fino all’autostrada A32 è allo stato di studio di fattibilità.
Stazioni previste:
CERTOSA, stazione d’interscambio con la ferrovia, situata lungo via Torino prospiciente l’omonimo parco della Certosa di Collegno
COLLEGNO CENTRO sotto corso Francia all’intersezione con viale XXIV MAGGIO .
LEUMANN su corso Francia in corrispondenza del Villaggio Leumann, fra via Condove e corso Togliatti
CASCINE VICA (RIVOLI) su corso Francia fra via Adige e via Tevere a 200 metri dalla tangenziale
Tratta in progettazione
LINGOTTO - BENGÁSI
– tratta di 1.850 metri con 2 stazioni
Appaltata la progettazione definitiva con il coordinamento delle opere di sicurezza - entro fine 2008 appalto della costruzione – partenza cantieri entro 1° trim.2009 -
entrata in servizio entro fine 2012
Stazioni previste:
ITALIA 61 in via Nizza fra corso Caduti sul lavoro e via Valenza in prossimità di quest’ultima
BENGÁSI nell’omonima piazza all’intersezione con la via Onorato Vigliani, al confine con il comune di Moncalieri.http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=714528
SimoTO May 25th, 2009, 10:15 AM Siamo a 509 posts...partiamo col XIII?? :D io nn ho la + pallida idea di come si faccia :)
http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?p=37210190#post37210190
:lock::lock::lock::lock::lock::lock::lock::lock:
urbanwalker May 25th, 2009, 05:34 PM LINGOTTO - BENGÁSI
– tratta di 1.850 metri con 2 stazioni
Appaltata la progettazione definitiva con il coordinamento delle opere di sicurezza - entro fine 2008 appalto della costruzione – partenza cantieri entro 1° trim.2009 -
entrata in servizio entro fine 2012
^^
Scusa, ma sei sicuro che sia stato appaltato? Partenza cantieri entro 1 trim 2009?
Non hanno ancora stanziato i fondi, forse le date sono - entro fine 2009 - 1 trim 2010 giusto?
ZioFausto May 25th, 2009, 08:18 PM ^^
Scusa, ma sei sicuro che sia stato appaltato? Partenza cantieri entro 1 trim 2009?
Non hanno ancora stanziato i fondi, forse le date sono - entro fine 2009 - 1 trim 2010 giusto?
^^ in effetti ci sono un pò di errorini qui e là, ma perchè questa presentazione è ripresa dall'archivio XII
Tratta in costruzione
Porta Nuova – Lingotto – entrata in servizio prevista per la fine del 2010 in tempo per il 150 anniversario dell’unità d’Italia
se va tutto bene dovrebbe entrare in funzione nella prima metà del 2011, fine 2010 era una voce ottimista del 2006 2007
Tratta in attesa di finanziamento
Collegno - Rivoli (Cascine Vica)
- fase di progettazione definitiva inviata al C.I.P.E. per il finanziamento.
Tratta di prolungamento verso ovest, sarà lunga 3.800 metri ed avrà 4 stazioni, 3 situate nel comune di Collegno (TO) e capolinea provvisorio a Rivoli (TO); un ulteriore prolungamento fino all’autostrada A32 è allo stato di studio di fattibilità.
il definitivo oggi è ancora al CIPE ?
invece del prolungamento fino al fondo di Cso Susa a Rivoli credo che non se ne farà proprio nulla
Stazioni previste:
CERTOSA, stazione d’interscambio con la ferrovia, situata lungo via Torino prospiciente l’omonimo parco della Certosa di Collegno
COLLEGNO CENTRO sotto corso Francia all’intersezione con viale XXIV MAGGIO .
LEUMANN su corso Francia in corrispondenza del Villaggio Leumann, fra via Condove e corso Togliatti
CASCINE VICA (RIVOLI) su corso Francia fra via Adige e via Tevere a 200 metri dalla tangenziale
Stazione Leumann, se fra Cso Togliatti e via Condove (quindi via Fabbrichetta lato sud) sarebbe in corrispondenza del quartiere Terracorta, e meno male perchè al villaggio Leumann ci vivono proprio 4 gatti, ad oggi :) mentre in questo punto la densità abitativa è ben maggiore, ed intercetterebbe pure l'utenza da Grugliasco, più comodamente, come la fermata Collegno Centro a Santa Maria.
linea_58/ May 25th, 2009, 10:01 PM Per tornare a bomba alla fiaccolata pro-prolungamento Metro (pro pro pro :)) la fermata più pratica quindi è Paradiso (ripetere durante il viaggio: «devo scendere IN paradiso, devo scendere IN paradiso....» :)) Chi tutto c'è? Io ci sono e quoto l'idea che ha lanciato Riobasco sabato del gelato, se qualcuno rilancia e raddoppia è ancora meglio :cheers::cheers::cheers:
Fino all'altro giorno eravamo questi:
Ottimo, allora ricapitolando:
Data: 29 maggio 2009
Ora: da definie
Luogo di ritrovo: stazione PARADISO M1
Partecipanti (aggiornato al 19/05/2009 ore 21.42):
SimoTO
linea_58/
Riobasco
cityto
Marmox
kookaburra
ZioFausto (ci raggiunge)
Riobasco May 25th, 2009, 10:37 PM Se non erro (ma "Don ZioFausto", boss di Santa Monica :lol: lo potrà confermare) c'è un'ottima gelateria in corso Francia angolo via Magenta... :cheers:
Io comunque ci sarò, a meno che la cassiera Silvia del "Gigante" di corso Mortara, che ha la caratteristica di turbare alquanto :devil: i miei pensieri, non accetti un invito a casa mia per vedere la mia collezione di cartoline :lol:
Ilto May 26th, 2009, 09:54 AM non accetti un invito a casa mia per vedere la mia collezione di cartoline :lol:
^^
riproducenti "farfalle?" :lol:
per rimanete I.T.
Più di 2.500 visitatori a Carducci-Molinette
http://rassegnastampa.comune.torino.it/orazionet/Rassegne/COMUNE%20TORINO/05/94942913.pdf
MarkMartins May 26th, 2009, 02:07 PM Hey Marmox, belle le foto che hai messo nel tuo sito del cantiere Carducci della metro! (oltretutto ci sono anch'io in un paio di foto!! :lol:)
FabioST May 26th, 2009, 06:03 PM Quando riparte Caterina? Prossima settimana?
linea_58/ May 26th, 2009, 06:19 PM ^^
Speriamo di sì!!! Così al massimo per metà luglio è a Spezia...però pensavo...su metrotorino.it non parlano dell'inizio della realizzazione della sella a Spezia...a quanto leggo hanno finito il solettone di fondo della stazione...non credo che la sella porti via secoli, però devono iniziare a farla!!! Sennò si ritarda troppo...anzi, come diceva uno che aveva studiato tanto nella vita: «Sennò finiamo alle CANDELE greche» :D :D :D
Marmox May 26th, 2009, 08:39 PM aMDl0JbGsy0
fonte: Torino Web News
FaseREM May 26th, 2009, 09:29 PM ^^ il conduttore mica scimmiotta Alberto Angela? Gli manca solo il cappello da esploratore :lol:
Riobasco May 26th, 2009, 09:35 PM ^^ :lol:
Cazzarola, ma... hanno clonato Alberto!!! Gesticola persino come lui, come disse -se non erro- Beppe Grillo, Alberto Angela è l'unico conduttore che puoi seguire a volume azzerato, tanto capisci tutto dai suoi gesti!
makino500 May 27th, 2009, 07:21 PM Riooooooo! Ma ti hanno fregato il posto!
Ci dovresti essere tu alla redazione di Web News!!!
:lol::lol::lol:
linea_58/ May 27th, 2009, 08:23 PM Oh balle, la prossima volta facciamo il video con la mia fotocamera, non sarà granché però funge :D Rio, preparati i testi che ti lanciamo come reporter :D :D :D si può iniziare pure da dopodomani ;)
Piuttosto a che ora ci incontriamo? 20.30 a paradiso?
Riobasco May 27th, 2009, 08:44 PM Rio, preparati i testi che ti lanciamo come reporter :D :D :D si può iniziare pure da dopodomani ;)
Piuttosto a che ora ci incontriamo? 20.30 a paradiso?
Già immagino il sottoscritto come reporter, una specie di Mr. Bean! Una bottiglia di birra gelata posata per terra, il fischio di ammirazione per una bella passante, un enorme panino di salame in un sacchetto di carta, Marmox che tenta di suggerire ed io che non capisco e sbaglio tutto... :lol:
Sì, direi 20.30 alla stazione Paradiso, chissà se il mio caro amicone Marmox verrà in auto? :)
makino500 May 27th, 2009, 09:04 PM Oh balle, la prossima volta facciamo il video con la mia fotocamera, non sarà granché però funge :D Rio, preparati i testi che ti lanciamo come reporter :D :D :D si può iniziare pure da dopodomani ;)
Daiiiii!
Sarebbe bellissimo!
Skyscraper News ... in diretta da Torino!
Tutte le novità, curiosità e tutto quello che mai avreste osato chiedere direttamente dai cantieri del Passante Ferroviaro e della Metropolitana Torinese!
Magari si diventa pure famosi ... quanta gente ha iniziato dalle piccole cose (vedi Zio Bill Gates) e poi è diventato quello che è diventato!!!!
:lol::lol::lol:
Marmox May 27th, 2009, 09:49 PM (...)
Sì, direi 20.30 alla stazione Paradiso, chissà se il mio caro amicone Marmox verrà in auto? :)
Ok, passo alla "fermata" alle 20.05, andrà bene? Se vuole aggregarsi anche SimoTO...
Piuttosto, le previsioni meteo (http://www.nimbus.it/italiameteo/previpiemonte.htm) non sono positive e si prevedono rovesci in serata.
Se piove scazza un po'!
Io darei forfait se il tempo è una chiavica.
SimoTO May 27th, 2009, 09:59 PM Ok, passo alla "fermata" alle 20.05, andrà bene? Se vuole aggregarsi anche SimoTO...
Piuttosto, le previsioni meteo (http://www.nimbus.it/italiameteo/previpiemonte.htm) non sono positive e si prevedono rovesci in serata.
Se piove scazza un po'!
Io darei forfait se il tempo è una chiavica.
Quoto sul paccare in caso di pioggia, e ancor più per il passaggio... mi fai uno squillo e scendo (il mio numero ce lhai?)
linea_58/ May 27th, 2009, 10:20 PM Qual è la condizione soglia per tirare pacco? :) Bastano nuvoloni o è necessaria la pioggia? E aggiungo una controproposta: se fa brutto facciamo una contromanifestazione in qualche pub? Del tipo ci beviamo qualcosina tutti insieme da qualche parte...io la tirò là...
Altre fonti:
Meteo AM (http://www.meteoam.it/modules.php?name=previsioneTempoAWI&giorni=1&cartina=piemonte)
CENTRO EPSON METEO (http://www.meteo.it/previsioni/1272/istat-1272)
Marmox May 27th, 2009, 10:49 PM ^^
Direi di sì, già che ci troviamo.
Però potevamo aprire un thread apposito nello Skybar senza "sporcare" troppo qui.
Massì, tanto è dopodomani.
Geniuuuus, noi svacchiamo qui!! :crazy:
AugustusTO May 28th, 2009, 05:11 PM http://www.corsiariservata.it/web/guest/eventi
Aperto al pubblico il "cervello" della metro
Domenica 14 giugno, dalle 10 alle 17, Gtt apre al pubblico il Posto di Comando e Controllo della metropolitana a Collegno in via Pastrengo angolo via Tampellini. Ci saranno visite guidate che riguarderanno anche il deposito dei treni, l’officina e la pista di prova dove i veicoli vengono sottoposti a test di verifica. È previsto un servizio di bus navetta dalla stazione Fermi della metro.
Purtroppo non potrò esserci neanche qui. :ohno:
Spero voi possiate andare.
linea_58/ May 28th, 2009, 08:02 PM Il 14 c'è anche l'ATTS show a Sassi...per la serie 2 posti vicini...se ci attrezzano un bel 15/ da Statuto a Sassi si potrebbe fare una tirata unica da Collegno :)
Marmox May 28th, 2009, 11:16 PM Poi quella domenica ci sono pure le Olimpiadi dell'aria e nello specifico pure le frecce tricolori :bash:
Perché non si dà un'occhiata ai calendari e agli eventi concorrenti prima di organizzare manifestazioni che rischiano di andare deserte? :ohno:
Keiki May 28th, 2009, 11:29 PM Dove le freccie tricolore?
Marmox May 28th, 2009, 11:42 PM ^^
Ecco appunto, ho pure contribuito io a fare pubblicità inopportuna :bash:
Comunque le frecce saranno sopra al campo volo di Collegno. Sentito stasera al TGR Piemonte.
http://www.wag2009.com
Ma chiudiamo qui il tremendo OffTopic :D
Anzi no, diciamo che durante la visita al Posto di Comando e Controllo della Metropolitana di Torino si potrà ammirare anche lo spettacolo delle Frecce Tricolore!
FaseREM May 29th, 2009, 09:35 AM Allora... il ritrovo per stasera sarebbe alle 20.30 alla stazione Paradiso... io in serata più sul tardi dovrei andare a casa di amici dalle parti di Cascine Vica, quindi prima potrei passare per lì, magari filando via a una certa ora. Si sa mica a che ora inizia la "manifestazione" (o quel che è)?
lucajuventino May 29th, 2009, 09:44 AM Beh, dal PCC della metro a Collegno, si vede il campo volo e si possono guardare gli aerei in cielo...
Riguardo il 15/, quest'anno sarà sostituito dalla linea speciale 7, sul percorso p. Castello, Giardini Reali, corso Regina Margherita, corso Belgio, corso Casale, Sassi.
Orari, vetture e percorso a questo indirizzo:
http://www.atts.to.it/documenti/attsshow_09.php
http://www.atts.to.it/img/percorsoattsshow.jpg
Ciao
L.
guidotorinese May 29th, 2009, 10:09 AM Allora... il ritrovo per stasera sarebbe alle 20.30 alla stazione Paradiso... io in serata più sul tardi dovrei andare a casa di amici dalle parti di Cascine Vica, quindi prima potrei passare per lì, magari filando via a una certa ora. Si sa mica a che ora inizia la "manifestazione" (o quel che è)?
Pensa, un giorno quegli amici potrai andarli a trovare solo col metrò.
Un motivo in più per esserci stasera.
Gu
kookaburra May 29th, 2009, 10:24 AM Allora... il ritrovo per stasera sarebbe alle 20.30 alla stazione Paradiso... io in serata più sul tardi dovrei andare a casa di amici dalle parti di Cascine Vica, quindi prima potrei passare per lì, magari filando via a una certa ora. Si sa mica a che ora inizia la "manifestazione" (o quel che è)?
Stazione paradiso... Nell'atrio? Fuori? Io non vi conosco... :)
Ilto May 29th, 2009, 12:09 PM IL CANTIERE BASE CAMBIA CASA- DA MARCONI A CARDUCCI-MOLINETTE
Contrariamente a quanto comunicato in precedenza, evidentemente si sono resi conto dell'illogicità del lasciare il cantiere base così lontano dalla TBM, da oggi inizia lo spostamento del CANTIERE BASE che sarà riposizionato a CARDUCCI-MOLINETTE.
http://www.metrotorino.it/comunicati2009/avvisi%20lavori%20notturni.doc
Cambiando discorso.
La manifestazione PRO-METRO' di stasera "purtroppo" assumerà le caratteristiche di una manifestazione di parte, dico "purtroppo" perchè così si presenta a facili strumentalizzazioni politiche (visto che siamo in campagna elettorale).
Sarebbe stato meglio un concorso ad alto livello anche di altri, sperando che almeno i cittadini siano di opinioni diverse.
La Metropolitana, non è, nè di centro, nè di destra, nè di sinistra (in ordine alfabetico) :D
La Metropolitana è di tutti noi.
Speriamo che a Roma...allarghino i cordoni della borsa. :)
ZioFausto May 29th, 2009, 12:15 PM ^^
Pertanto, nelle ore notturne potrebbero verificarsi rumori dovuti alla movimentazione dei conci (i prefabbricati che costituiscono l’anello della galleria).
se movimentandolo un concio cade e si rompe alle 3 di notte, sai che bordello...
o se un concio coccia con un altro concio.
o se il capocantiere ciocca con l'addetto ai conci da movimentare che hanno cocciato tra loro.
Trop burdel.
Devo sentire i baristi di via Nizza per il prossimo comitato anti rumore.
:lol:
ZioFausto May 29th, 2009, 12:18 PM ....
La manifestazione PRO-METRO' di stasera "purtroppo" assumerà le caratteristiche di una manifestazione di parte, dico "purtroppo" perchè così si presenta a facili strumentalizzazioni politiche (visto che siamo in campagna elettorale).
Sarebbe stato meglio un concorso ad alto livello anche di altri, sperando che almeno i cittadini siano di opinioni diverse.
La Metropolitana, non è, nè di centro, nè di destra, nè di sinistra (in ordine alfabetico) :D
La Metropolitana è di tutti noi.
Speriamo che a Roma...allarghino i cordoni della borsa. :)
perchè dice che è di parte? è stata organizzata da una parte sola? chiedo perchè sono ignnurante di cosa sia avvenuto in seno all'organizzazione :?
Ilto May 29th, 2009, 12:39 PM perchè dice che è di parte? è stata organizzata da una parte sola? chiedo perchè sono ignnurante di cosa sia avvenuto in seno all'organizzazione :?
^^
Si esatto, a pagina 10 di LUNA NUOVA c'è una propaganda invito a partecipare alla manifestazione.
Avevo già il dubbio (e lo avevo espresso) che sarebbe stato meglio se fosse stata una manifestazione del popolo.
Non vorrei che la contrapposizione COMUNI-PROVINCIA-REGIONE di un colore e GOVERNO CENTRALE di altro colore, finisse per schiacciare in mezzo le ns. legittime aspettative per il prolungamento della METROPOLITANA.
Insomma non vorrei che facessimo la fine del vaso di coccio in mezzo a quelli di ferro.
I politici dovrebbe imparare a fare i politici, ma in quanto eletti dal popolo fare gli interessi del popolo, di qualsiasi colore sia il popolo che li ha letti e che amministrano.
Se si tratta di chi c...o è che deve tagliare il nastro...facciamo che lo fanno insieme, così loro sono contenti e noi pure.
ZioFausto May 29th, 2009, 01:25 PM Si sono totalmente d'accordo con te, su questo...il TPL purtroppo però si presta bene a tira e molla o strumentalizzazioni dei politici, cosa che questa manifestazione dovrebbe evitare.
Bisogna vedere quanti saranno i partecipanti, ci sarà poi molta gente ? Mah' ? Spero proprio di si.
Keiki May 29th, 2009, 01:34 PM Ma unire a tutto una raccolta firme? Io stasera non ci sono ma vorrei comunque poter avere modo di dire: anche io voglio che allunghino la metro...
FaseREM May 29th, 2009, 02:06 PM Vabbè... ma è ovvio che a una manifestazione di protesta aderisca chi ha la facoltà di protestare. Al di là di ogni opinione politica, che senso ha che gli esponenti locali della maggioranza nazionale protestino contro le scelte del governo guidato dal proprio partito? Significherebbe ammettere apertamente di non avere influenza presso il governo centrale (cosa peraltro verosimile, perchè non portano voti) e ammettere che il governo centrale si dimostra poco attento ai problemi locali (cosa peraltro vera, fino a prova contraria).
Bisogna vedere anche chi è stato ad organizzare la manifestazione, il volantino che era stato mandato qui non mi pareva esplicitamente politico. E comunque se parteciperà molta gente chi sta al governo potrebbe capire che i propri esponenti locali dovrebbero attirare elettori puntando sull'incremento della rete di metropolitana anzichè dichiarare che è una baracconata in perdita.
kiob May 29th, 2009, 02:56 PM ^^
Pertanto, nelle ore notturne potrebbero verificarsi rumori dovuti alla movimentazione dei conci (i prefabbricati che costituiscono l’anello della galleria).
se movimentandolo un concio cade e si rompe alle 3 di notte, sai che bordello...
o se un concio coccia con un altro concio.
o se il capocantiere ciocca con l'addetto ai conci da movimentare che hanno cocciato tra loro.
Trop burdel.
Devo sentire i baristi di via Nizza per il prossimo comitato anti rumore.
e che dire dello sconcio di gente scocciata al continuo cocciare di conci che ciocca col capocantiere? e che fare dei conci malconci?
plottigat May 29th, 2009, 03:22 PM e che dire dello sconcio di gente scocciata al continuo cocciare di conci che ciocca col capocantiere? e che fare dei conci malconci?
Grande! Usala come firma!
Riobasco May 29th, 2009, 03:51 PM Si esatto, a pagina 10 di LUNA NUOVA c'è una propaganda invito a partecipare alla manifestazione.
Perdonami, Ilto, ma continuo a non capire. "Luna nuova" è forse un quotidiano/periodico di partito? Scusa se lo chiedo, non c'è malizia nella mia domanda, è che proprio non lo conosco o più esattamente non l'ho mai letto. Che poi qualcuno sponsorizzi la manifestazione lo posso anche capire: la metro non è di destra o di sinistra, i governi che la costruiscono invece sì :)
Ilto May 29th, 2009, 04:15 PM :) é un bisettimanale delle nostre valli (Susa e Sangone) + cintura ovest dell'A.M. di Torino.
Non è di parte.
C'è un bell'articolo a pagina 3 e poi a pagina 10 c'è un invito del partito che ha indetto la manifestazione.
Siccome anche nel programma politico della candidata dell'attuale opposizione in provincia c'è la Metropolitana, l'avrei invitata per "pungolare" i suoi che stanno al governo centrale.
Mi fa incazzare qualsiasi posizione a priori solo perchè è dell'altra parte politica.
Difatti quell'affermazione assurdamente assurda :lol: che la metro è in perdita e quindi non serve....è solo una boutade politica di uno che conta come il 2 di picche.
Come nel tavolo tecnico sulla TAV si sono seduti intorno al "tavolo" appunto, :lol: persone con diverse esperienze e tendenze politiche per trovare la quadra, credo che anche per la Metropolitana si debba coinvolgere il maggior numero di soggetti politici possibile.
Perchè la Metropolitana non è di nessun partito, anche se i partiti che governano possono cambiare, al cittadino interessa avere l'infrastruttura e non il colore politico chi l'ha finanziata o tagliato il nastro.
La ns. Metropolitana è stata finanziata a livello locale dal CSX a livello nazionale dal CDX, inaugurata dal CSX ed ora il prolugamento DEVE essere finanziato dal CSX a livello locale e dal CDX a livello nazionale....poi chi taglierà il nastro....lo scopriremo solo vivendo. :nuts:
cityto May 29th, 2009, 05:31 PM haimè stasera ragazzi non ci potrò essere :( mi spiace, e a dire il vero che volevo ogranizzare qualche cosa con i nostri giovani della proovincia :(... ma nn ho avuto tempo :(
linea_58/ May 29th, 2009, 06:42 PM Parzialmente OT
Il tempo sembra promettere bene...quindi 20.30 alla stazione Paradiso...in superficie perché magari alcuni vengono con mezzi propri...sarà difficile non riconoscersi :D a + tardi e soprattutto W LA METROPOLITANA, uno strumento dei e per i cittadini, non per la politica!!! :)
Marmox May 29th, 2009, 06:56 PM Ok alle 20.30.
Io farò da navetta di superficie :D portando Riobasco e SimoTO.
SimoTO May 29th, 2009, 06:58 PM Ok alle 20.30.
Io farò da navetta di superficie :D portando Riobasco e SimoTO.
picccolo Caronte (:lol:), fa uno squillo e io scendo.
Keiki May 29th, 2009, 08:00 PM Spero di potermi unire alla prima occasione dove potrò essere presente. Mi farebbe piacere conoscervi!
ZioFausto May 30th, 2009, 11:28 AM nessuno dei fiaccolanti racconta qualcosa di ieri sera??
FaseREM May 30th, 2009, 01:04 PM nessuno dei fiaccolanti racconta qualcosa di ieri sera??
Mah come dicevo ieri sera non è che la politica abbia cercato di cavalcare la protesta per la metropolitana, è stato più il contrario. Era proprio una manifestazione organizzata dalla sinistra locale (bandiere di partito a iosa), non eravamo andati lì per quello (ma a onor del vero nessuno di noi aveva letto il volantino dove la cosa era scritta), alla fine ci siamo fatti una passeggiata per corso Francia in coda al corteo scampando un probabile acquazzone. Da un lato non è che sia stata una tragedia, in fondo l'importante è attirare l'attenzione sul tema della metropolitana, dall'altro però quel corteo visto dall'esterno sembrava principalmente una maniferstazione della sinistra, senza troppi legami con la metro.
Boh, in ogni caso la causa era giusta quindi bravi noi.
Presenti: 58/, FaseRem, Guidotorinese, Marmox, Mischa e ragazza, Riobasco e un amico, SimoTo. Kookaburra, non ti abbiamo trovato alla fermata Paradiso!
Engel! May 30th, 2009, 01:16 PM hanno aggiornato il sito....carino le sequenze fotografiche della talpa in home page...!
kookaburra May 30th, 2009, 04:21 PM Kookaburra, non ti abbiamo trovato alla fermata Paradiso!
Io purtroppo non ce l'ho fatta ad essere a Paradiso per le 8.30. Sono arrivato dopo le 9 e ovviamente non c'era più nessuno. Ho cercato nei dintorni ma non l'ho proprio trovata questa fiaccolata... Dov'era???
Dopo qualche giro ho fatto che andarmene in Piazza Vittorio. :)
FaseREM May 30th, 2009, 04:35 PM Io purtroppo non ce l'ho fatta ad essere a Paradiso per le 8.30. Sono arrivato dopo le 9 e ovviamente non c'era più nessuno. Ho cercato nei dintorni ma non l'ho proprio trovata questa fiaccolata... Dov'era???
Dopo qualche giro ho fatto che andarmene in Piazza Vittorio.
Mmm sono tornato indietro per guardare da dove sia saltata fuori la storia della fermata Paradiso. All'inizio si pensava che la manifestazione partisse da un punto vicino alla fermata poi, sempre qui sul thread, ci siamo accorti che il ritrovo era da un'altra parte ma per qualche strana ragione nessuno ha pensato che Paradiso a quel punto fosse diventato un ritrovo scomodo. Siamo stati un po' pasticcioni. Alla fine, visto che alcuni di noi erano andati a Collegno in macchina, abbiamo fatto tre macchinate (si si, ci vergognavamo un po', ma abbiamo parcheggiato vicino al deposito dei tram, va bene lo stesso?).
Siamo rimasti nei pressi della fermata fin quasi alle 9, non ci siamo trovati per poco. L'inizio del corteo era quasi 2 km più avanti, è normale che tu non abbia visto niente!
lucajuventino May 30th, 2009, 05:34 PM Ho cercato nei dintorni ma non l'ho proprio trovata questa fiaccolata... Dov'era???
Strano, per gli organizzatori i partecipanti erano tra i 3 e i 4 milioni di persone. Per la questura semplicemente 3 o 4 :lol:
Comunque ieri era serata di manifestazioni... in corso Emilia e dintorni ce n'era un'altra (forse organizzata dalla Lega). Per fortuna che l'11 su cui viaggiavo è stato contattato in tempo dalla centrale Sis per poter deviare...
linea_58/ May 30th, 2009, 05:38 PM Per fortuna che l'11 su cui viaggiavo è stato contattato in tempo dalla centrale Sis per poter deviare...
Stessa cosa non si può dire del 17 che ci ha seguiti a passo d'uomo senza essere deviato...
Keiki May 30th, 2009, 05:57 PM Ho sentito che c'era anche una manifestazione di residenti contro i centri sociali del posto con tiro di uova (da parte di questi ultimi) e scontri e intervento poi della polizia
dreaad May 30th, 2009, 07:46 PM ^^ esatto e il chiampa ora vorrebbe chiudere i centri sociali (chiesto anche intervento a maroni)
kookaburra May 30th, 2009, 10:14 PM Strano, per gli organizzatori i partecipanti erano tra i 3 e i 4 milioni di persone. Per la questura semplicemente 3 o 4 :lol:
Io la cercavo tra corso Francia e vie parallele e perpendicolari PRIMA del cavalcavia. Invece ho capito adesso che era dopo...
Ken Hayabusa May 31st, 2009, 09:51 AM Noto dalla pagina della stazione Carducci sul sito Metrotorino:
La talpa “Caterina” è entrata in stazione il 16 maggio ed è ripartita alla volta della stazione Spezia il giorno 1 giugno, dopo le operazioni di manutenzione pianificate.
linea_58/ May 31st, 2009, 10:00 AM ^^
Cavolo questi sono troppo avanti!! :D :D
Ammenttendo che parta davvero domani, a spanne dovrebbe arrivare:
18 luglio @ 10 m/giorno
13 luglio @ 11 m/giorno
10 luglio @ 12 m/giorno
7 luglio @ 13 m/giorno
5 luglio @ 14 m/giorno
Ovviamente speriamo che si avveri l'ultima opzione e che non ci siano casini...
FabioST June 1st, 2009, 09:17 AM Nel cronoprogramma iniziale l'arrivo di Caterina a Lingotto quando era previsto??
ps.
Engel hai un messaggio privato da parte mia!
linea_58/ June 1st, 2009, 10:48 AM Signori, Caterina a 1.580!!
http://www.metrotorino.it/lavori.php
bene bene :) :)
jayOOfoshO June 1st, 2009, 11:15 AM ma non doveva essere pronta nel 2006 anche la seconda tratta?
ZioFausto June 1st, 2009, 11:20 AM nel 2006 sarebbe dovuta arrivare a Porta Nuova e nel 2009 al Lingotto, da programma originario.
Tra allagamenti ed incendi e ritardi vari e problemi a Porta nuova hanno inaugurato ad ottobre 2007 :ohno: ed a inizio 2011 dovrebbe essere pronto fino a Lingotto
plottigat June 1st, 2009, 11:28 AM ^^ No.
2009 a Lingotto? Partendo dopo il 2006? Mi sa che ci siamo dimenticati di un paio di rinvii del CIPE.
ps
A dire la verità neanche la prima tratta era un'opera olimpica.
Ilto June 1st, 2009, 11:31 AM Signori, Caterina a 1.580!!
http://www.metrotorino.it/lavori.php
bene bene :) :)
Bene molto, bene, ha iniziato col ritmo giusto. :nuts:
Ma sul sito Metrotorino c'è un errore o sbaglia Google a misurare?
http://i43.tinypic.com/s2bblt.jpg
kookaburra June 1st, 2009, 11:54 AM ma non doveva essere pronta nel 2006 anche la seconda tratta?
Doveva essere pronta fino a Porta Nuova nel 2006. In realtà fu completata fino a Porta Susa e la tratta fino a Porta Nuova fu aperta nel 2007.
Ilto June 1st, 2009, 12:12 PM Dal sito Metrotorino
Aggiornata la parte riguardante il finanziamento della tratta Lingotto Fiere-Bengàsi
La Metro domani
Ulteriori prolungamenti sono previsti verso Rivoli e verso piazza Bengasi, al confine con il comune di Moncalieri.
Tempi di realizzazione
tratta stato
Porta Nuova - Lingotto In costruzione
Lingotto - piazza Bengasi In attesa di approvazione del progetto definitivo *
Collegno - Rivoli In attesa di finanziamento
* Il finanziamento del CIPE (Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica) è stato assegnato, ma vincolato all’approvazione del progetto definitivo attualmente in corso.
linea_58/ June 1st, 2009, 01:04 PM Bene molto, bene, ha iniziato col ritmo giusto. :nuts:
Ma sul sito Metrotorino c'è un errore o sbaglia Google a misurare?
http://i43.tinypic.com/s2bblt.jpg
Effettivamente qualche dubbio era sorto anche a me...i soliti balzelli dei numeri...però ora mi viene in mente una cosa...non è che per caso fanno il calcolo da centro stazione?....però è strano, macano troppi metri...ci vorrebbe un bell'odometro... :lol::lol:
ZioFausto June 1st, 2009, 01:29 PM ^^ No.
2009 a Lingotto? Partendo dopo il 2006? Mi sa che ci siamo dimenticati di un paio di rinvii del CIPE.
ps
A dire la verità neanche la prima tratta era un'opera olimpica.
quelli che descrivevo erano gli auspici, fatti nel 2000 ad inizio lavori , osservando il volo degli uccelli e le interiora di un capretto immolato in favore della Talpa :)
comunque se tutto va bene e riescono ad aprire VERAMENTE a marzo aprile 2011 fino a Lingotto, a parte che io personalmente farò salti di gioia di 8 - 10 metri (mi butto giù dal balcone :lol: ) , tutto sommati due anni di ritardo complessivo rispetto agli auspici iniziali secondo me sono più che accettabili!
Ilto June 1st, 2009, 01:53 PM Effettivamente qualche dubbio era sorto anche a me...i soliti balzelli dei numeri...però ora mi viene in mente una cosa...non è che per caso fanno il calcolo da centro stazione?....però è strano, macano troppi metri...ci vorrebbe un bell'odometro... :lol::lol:
^^
Ho pensato anche a quello, ma stride col metodo usato sin qui (che è quello da fine ad inizio stazione, cioè l'effettivamente scavato dalla TBM, e comunque mancherebbero dei metri lo stesso.
Per essere sicuro di calcolare bene con Google ho ingrandito di molto, proprio per misurare in modo accurato, ovviamente il margine di errore è nell'ordine di 5/10 metri...ma qui passiamo da 390 a 480 metri ...praticamente una stazione e mezza.... troppo! :lol:
Engel! June 1st, 2009, 02:24 PM scusate, ma sul sito metrotorino i lavori fino a lingotto dovrebbero terminare nel 2010, perchè dovrebbe esser 2011?? cioè sta fermo per un anno e poi lo aprono al servizio pubblico?? mi sono persa qualche passaggio??
Ken Hayabusa June 1st, 2009, 02:34 PM scusate, ma sul sito metrotorino i lavori fino a lingotto dovrebbero terminare nel 2010, perchè dovrebbe esser 2011?? cioè sta fermo per un anno e poi lo aprono al servizio pubblico?? mi sono persa qualche passaggio??
Tra il fine dei lavori della talpa / riassetti in superficie e il momento in cui la metro è pronta ad ospitare passeggeri, passano diversi mesi.
linea_58/ June 1st, 2009, 02:38 PM scusate, ma sul sito metrotorino i lavori fino a lingotto dovrebbero terminare nel 2010, perchè dovrebbe esser 2011?? cioè sta fermo per un anno e poi lo aprono al servizio pubblico?? mi sono persa qualche passaggio??
Mah, io sul 2010 sono MOOOOLTO dubbioso...io mi auguro che almeno con la talpa si arrivi al lingotto entro la fine di settembre...poi ci sarà (purtroppo) da smontare la talpa, procedere col gettito del piano binari, impiantistica, antincendio illuminazione aerazione completamento stazioni e soprattutto messa in esercizio...ora non ricordo quanti sono i km di collaudo che si devono fare...con uno sforzo potrebbero farcela fine fine fine 2010, ergo 2011...
cityto June 1st, 2009, 03:00 PM Mah, io sul 2010 sono MOOOOLTO dubbioso...io mi auguro che almeno con la talpa si arrivi al lingotto entro la fine di settembre...poi ci sarà (purtroppo) da smontare la talpa, procedere col gettito del piano binari, impiantistica, antincendio illuminazione aerazione completamento stazioni e soprattutto messa in esercizio...ora non ricordo quanti sono i km di collaudo che si devono fare...con uno sforzo potrebbero farcela fine fine fine 2010, ergo 2011...
se non erro 4 mesi di collaudo
guidotorinese June 1st, 2009, 03:01 PM Il 31/12/2010 h. 23.59 è nel 2010.
Poi c'è il periodo di preesercizio a vuoto.
Gu
dreaad June 1st, 2009, 03:06 PM ^^ cioè solo a fine 2010 si prevede la fine dei lavori?? non è un po' troppo lento? oltre un anno per attrezzare il tunnel e rifinire le stazioni...
Marmox June 1st, 2009, 03:09 PM (...)
procedere col gettito del piano binari, impiantistica, antincendio illuminazione aerazione completamento stazioni e soprattutto messa in esercizio...
Con lo spostamento del cantiere-base da Marconi a Carducci, si presume che la posa binari, impianti vari e completamento delle stazioni possa partire fin da ora tra Marconi e Carducci.
plottigat June 1st, 2009, 04:04 PM A Marconi, Spezia e Lingotto la costruzione degli accessi deve ancora iniziare, direi anche io fine 2010. Con l'incognita delle elezioni comunali!
linea_58/ June 1st, 2009, 04:18 PM Con lo spostamento del cantiere-base da Marconi a Carducci, si presume che la posa binari, impianti vari e completamento delle stazioni possa partire fin da ora tra Marconi e Carducci.
Hai ragione marmox....l'unico modo sarebbe riuscire a sapere a che punto sono fino a Marconi...
Questo è quello che c'era a Dante:
http://www.metrotorino.it/images/centrale_dante_090423.jpg
tutta questa roba dovrebbe essere tendenzialmente eliminata...fra un po' mi sa vado in spedizione a Marconi a braccare qualche operaio :)
Keiki June 1st, 2009, 06:26 PM So che ogni tanto si può visitare il cantiere. Sapete se è una cosa costante o a giornate?
Marmox June 1st, 2009, 06:47 PM ^^
Fino ad ora, in questo lotto partito da Marconi, il cantiere è sempre stato visitabile all'arrivo della talpa in stazione.
Questo è avvenuto per Dante, Nizza e la recente Carducci.
La visita è limitata allo spazio della stazione che comprende la futura zona atrio.
Proprio la recente Carducci ha reso possibile un mini-raduno che ha raccolto più forumer di tutti i passati tentativi di raduno!
E' tutto spiegato nelle pagine precedenti di questo thread.
FabioST June 1st, 2009, 06:55 PM Si parlava di febbraio 2011 in origine. Comunque non vi preoccupate, sarà aperta prima delle elezioni di primavera 2011!! :cheers:
linea_58/ June 1st, 2009, 08:26 PM Eccomi di ritorno...oh cavolo ho fermato 3 operai, ce ne fosse stato uno che parlasse italiano....porca pu****a...
vabbé, ho fatto le foto...prima però qualche considerazione: da quello che ho visto la base è ancora a Marconi, sicuramente prima di fare il trasloco sarà necessario che la talpa liberi la stazione Carducci...
La gru a ponte utilizza tre cassoni, saranno mica per la terra? se così fosse quanto tempo ci vorrà per smontarla e rimontarla? Spero di sbagliarmi sennò saltano tutte le date...altra cosa: il condotto di aerazione termina a Marconi, e non è esattamente un piccolo ventilatore...anche quello andrà spostato? Se non andrà spostato la tubazione occuperà buona parte del tunnel ancora...sono solo supposizioni...a voi le foto e i giudizi...
http://img33.imageshack.us/img33/4647/marconi1.jpg
http://img33.imageshack.us/img33/6996/marconi2.jpg
http://img21.imageshack.us/img21/3519/marconi3.jpg
http://img195.imageshack.us/img195/8515/marconi4.jpg
http://img268.imageshack.us/img268/408/carducci1.jpg
http://img525.imageshack.us/img525/4044/carducci2.jpg
Marmox June 1st, 2009, 09:01 PM Grazie per il reportage!
Nella prime due foto si notano i gruppi di conci formati da 6 unità, cioé il numero necessario per chiudere un anello e probabilmente sono preparati e pronti per essere spediti nel ventre della TBM.
linea_58/ June 1st, 2009, 09:54 PM Sì infatti anche lungo corso Marconi, nel cantiere che occupa la carreggiata e il resto del materiale ce non ci sta nel cantiere principale, ci sono molte cataste di 6 conci, sono già tutte stoccate...però sono ancora a Marconi...a Carducci si sentiva solo il rumore della talpa (penso) ma in superficie tutto taceva...aspettiamo che Caterina lasci libera la stazione per vedere cosa succederà...io mi auguro solo che non si perda tempo...
dreaad June 1st, 2009, 11:13 PM Si parlava di febbraio 2011 in origine. Comunque non vi preoccupate, sarà aperta prima delle elezioni di primavera 2011!! :cheers:
e speriamo che i lavori per piazza bengasi, e pechè no anche per il prolungamento a rivoli siano già iniziati per quella data...per evitare ogni possibile problema al passaggio delle consegne
bose June 2nd, 2009, 02:26 PM Sì infatti anche lungo corso Marconi, nel cantiere che occupa la carreggiata e il resto del materiale ce non ci sta nel cantiere principale, ci sono molte cataste di 6 conci, sono già tutte stoccate...però sono ancora a Marconi...a Carducci si sentiva solo il rumore della talpa (penso) ma in superficie tutto taceva...aspettiamo che Caterina lasci libera la stazione per vedere cosa succederà...io mi auguro solo che non si perda tempo...
Erano in Piazza De Amicis (Dante). Nelle ultime settimane sono stati utilizzati conci che erano stati immagazzinati qui. Gli ultimi li stanno calando oggi. Tra l'altro noto che per Carducci sono "gentili" e avvisano di possibili rumori notturni (la sostanza non cambia...ma a volte la forma). Qui hanno lavorato per due mesi di notte...senza nessun comunicato. Sara' che Piazza Carducci e' piena di Primari e Avvocati :).
MarkMartins June 4th, 2009, 08:31 AM dal sito metrotorino riguardo il prolungamento verso Bengàsi:
Il finanziamento del CIPE (Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica) è stato assegnato, ma vincolato all’approvazione del progetto definitivo attualmente in corso.
Cosa significa??
Chi deve approvare il progetto definitivo?
Se il CIPE ha stanziato i soldi perchè c'è bisogno di un ulteriore approvazione?
I progetti che vengono presentati al CIPE non devono essere già preventivamente approvati? (altrimenti anche io potrei presentare un mio progetto personale per qualsiasi cosa)
Quando il CIPE stanzia il finanziamento non è intrinsicamente approvato dallo stato? (Se no chi è sto CIPE e che autorizzazione ha nello stanziare i soldi pubblici?)
In definitiva di quante approvazioni c'è bisogno prima che un progetto possa avviarsi?
Tutto questo iter mi sembra una presa in giro...:ohno:
kiob June 4th, 2009, 09:01 AM dal sito metrotorino riguardo il prolungamento verso Bengàsi:
Il finanziamento del CIPE (Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica) è stato assegnato, ma vincolato all’approvazione del progetto definitivo attualmente in corso.
Cosa significa??
Se il CIPE ha stanziato i soldi perchè c'è bisogno di un ulteriore approvazione?
I progetti che vengono presentati al CIPE non devono essere già preventivamente approvati? (altrimenti anche io potrei presentare un mio progetto personale per qualsiasi cosa)
Quando il CIPE stanzia il finanziamento non è intrinsicamente approvato dallo stato? (Se no chi è sto CIPE e che autorizzazione ha nello stanziare i soldi pubblici?)
In definitiva di quante approvazioni c'è bisogno prima che un progetto possa avviarsi?
non so tutte le risposte, ma so che CIPE sta per "comitato interministeriale per la programmazione economica", in altri termini è una specie di joint venture tra ministeri. ciò che approva è approvato dal governo.
MarkMartins June 4th, 2009, 09:04 AM Ciò che dici allora conferma la mia domanda cioè: Se il CIPE stanzia il finanziamento e ciò significa che è approvato dal governo, di quale approvazione c'è ancora bisogno???
Keiki June 4th, 2009, 09:14 AM Forse nei progetti presentati alcuni aspetti secondari erano stati omessi oppure dati in versione variabile? Non vedo altre motivazioni al momento
MarkMartins June 4th, 2009, 09:28 AM Ma in quel caso, il CIPE ha approvato il progetto con degli aspetti secondari e variabili?
Se si, prima di presentare le variabili penso che saranno state ampiamente discusse prima di presentarle al CIPE e di conseguenza approvate, e il CIPE approvandole ha dato l'approvazione del governo anche agli emendamenti e quindi di quale ulteriore approvazione c'è bisogno?
Se no, il progetto sarebbe da ripresentare nuovamente al CIPE per l'approvazione perchè ulteriori modifiche al progetto non dovrebbero essere tutte approvate dal governo prima di essere finanziate?
Se qualcuno è informato su questi argomenti ci illumini
fabrik June 4th, 2009, 11:33 AM ]
http://img525.imageshack.us/img525/4044/carducci2.jpg
[/CENTER]
Il modo in cui hanno sfregiato quel palazzo sullo sfondo è agghiacciante.
dreaad June 4th, 2009, 11:49 AM ci hanno appoggiato una "villetta" a schiera sopra ...
FaseREM June 4th, 2009, 12:16 PM ci hanno appoggiato una "villetta" a schiera sopra ...
Già, eccola senza villetta:
http://img37.imageshack.us/img37/7291/carducci.th.jpg (http://img37.imageshack.us/my.php?image=carducci.jpg)
Le cupolette sul tetto erano la cosa più carina.
Ilto June 4th, 2009, 12:18 PM dal sito metrotorino riguardo il prolungamento verso Bengàsi:
Cosa significa??
Per semplificare:
La parte politica ha giudicato ammissibile e finanziabile il progetto
La parte tecnica lo deve giudicare nel suo complesso e dare il via libera al "prelevamento" dei fondi stanziati dalla parte politica (CIPE)
Ad esempio: i tecnici possono fare delle osservazioni su come apportare a loro parere*** dei miglioramenti o delle modifiche
Ma il loro è un parere*** VINCOLANTE....diciamo che loro suggeriscono...se vuoi i :2cents: devi accettare i loro suggerimenti. :lol:
theartifact June 4th, 2009, 12:27 PM Già, eccola senza villetta:
http://img37.imageshack.us/img37/7291/carducci.th.jpg (http://img37.imageshack.us/my.php?image=carducci.jpg)
Le cupolette sul tetto erano la cosa più carina.
Ecco che succede quando si parla di "Piano Casa" e aumenti delle cubature del 30%...affidandosi al gusto degli italiani! :bash:
MarkMartins June 4th, 2009, 12:45 PM Ma la parte tecnica non ha già espresso il loro parere cmq approvato il progetto prima di presentarlo alla parte politica, cioè il CIPE?
Ilto June 4th, 2009, 12:53 PM ^^
Il progetto preliminare era stato ammesso al finanziamento, ora "ascoltati" i suggerimenti della parte tecnica, dopo le modifiche richieste (può essere una carta bollata che mancava, o altro) ritorna per l'approvazione definitiva, ottenuta la quale dalla commissione tecnica....finalmente otterrà il vero e proprio finanziamento, cioè il permesso di accendere il mutuo presso la cassa depositi e prestiti.
Quando avranno la certezza dei :2cents: partirà la gara d'appalto per la tratta da LINGOTTO FIERE a BENGàSI :nuts:
linea_58/ June 4th, 2009, 04:35 PM ^^
Io rimango sempre dell'idea che hanno fatto una grossa cazzata a perdere tutto questo tempo...Caterina verra' smontata e vai a spendere altri soldi...non e' una bicicletta...quando arrivera' la nuova andra' montata piu' il periodo di startup, per poi fermarsi qualche centinaio di metri dopo al capolinea...che amarezza....
Ilto June 4th, 2009, 05:14 PM ...che amarezza....
^^
Già, proprio così, se non si fosse buttato nel cesso un anno, ad oggi la gara per il prolungamento sarebbe stata già espletata, probabilmente avrebbe vinto l'A.T.I. che sta già operando (avrebbe decurtato sicuramente il prezzo dello smontaggio della vecchia TBM e del calaggio di quella nuova) e...dulcis in fundo...anzichè fermarsi circa 200 metri dopo la stazione di LINGOTTO FIERE.....avrebbe continuato spedita come un treno alla volta di ITALIA 61-REGIONE PIEMONTE e poi BENGàSI....... ma sarebbe stato troppo facile....siamo in Italia e per queste cose siamo maestri. :bash:
Marmox June 4th, 2009, 06:47 PM (...)
Caterina verra' smontata e vai a spendere altri soldi...non e' una bicicletta...quando arrivera' la nuova andra' montata piu' il periodo di startup, per poi fermarsi qualche centinaio di metri dopo al capolinea...che amarezza....
E chi lo sa? Magari anziché smontarla subito in piazza Bengàsi potrebbe essere che per allora sia stato fatto il progetto, l'approvazione e siano arrivati i soldi per farla proseguire a Moncalieri, o Nichelino, o... :cheers:
Troppo ottimista? Ok, torno nel loculo :D
ZioFausto June 4th, 2009, 08:23 PM ^^
infatti come diceva ILTO all'approvazione del definitivo potrebbe mancare anche solo un timbro (...quello dell'ANPI ? quello DA RESTITUIRE FIRMATO di figurine Panini? ...chi lo sa...)
e non è detto che la TBM debba essere smontata prelevata e spedita altrove, queste sono SUGGESTIONI NATE SUL FORUM, che, proprio come molte altre :D , non sono suffragate da comunicati ufficiali o informazioni certe degli addetti ai lavori.
E' molto vero che stasera sia io che Marmox :) siamo molto ottimisti, d'altronde fuori oggi c'era una gionata splendida alta pressione ovest valpadana :cheers:
bose June 4th, 2009, 09:05 PM ^^
In effetti mi sono accorto oggi che e' ufficiale il ritardo nella costruzione della tratta PN-Lingotto.
Ho guardato i cartelli e ho visto la "pecetta" bianca.
Nei cartelli che indicano i dati di cantiere c'era la fine lavori (quelli "al rustico") con data ottobre 2009. Hanno "pecettato" la data di fine lavori con un "maggio 2010" (a memoria). Per modificare ufficialmente i cartelli del cantiere ci deve essere stato un accordo tra i contraenti...
Qualcuno ha info ufficiali?
elleci June 4th, 2009, 10:26 PM ^^
Nei cartelli che indicano i dati di cantiere c'era la fine lavori (quelli "al rustico") con data ottobre 2009. Hanno "pecettato" la data di fine lavori con un "maggio 2010" (a memoria).
Beh, sul cartello del Passante in piazza Statuto hanno portato avanti la data di ben 5 anni in un colpo solo (dal 2007 al 2012), quando è stata approvata la variante per il sottoattraversamento della Dora!
marco[n] June 5th, 2009, 10:25 AM Lunedì 8 e mercoledì 9 giugno 2009
Per consentire lavori in galleria incompatibili con il mantenimento dell'alimentazione elettrica e dell'esercizio, l'orario di servizio della linea 1 della metro sarà limitato alle ore 21.15 (ultima partenza da entrambi i capilinea alle ore 21.00). In sostituzione, in superficie sarà in servizio la linea 101.
Lavori a Porta Nuova, magari?
Ilto June 6th, 2009, 10:33 AM Cate a quota 1600 metri scavati......e vaiii!!!!!:nuts:
Ilto June 6th, 2009, 10:40 AM ;37794330']Lavori a Porta Nuova, magari?
Dal comunicato più che i lavori a Porta Nuova per il collegamento delle stazioni RFI e METRO sembrerebbe che debbano attivare lo scambio oltre l'attuale P.N. e magari attivare anche il binario nord dell'attuale tratta in modo che si scende dal binario sud e si riparte alla volta di Fermi dal binario nord.
almeno io ho porvato ad interpretarla così.... :nuts:
ecco il comunicato ufficiale GTT
http://www.metrotorino.it/comunicati2009/avviso%20riduzione%20orario%20metro.pdf
derit June 6th, 2009, 12:28 PM Di certo non chiudono una fermata intera per abbattere un muro (che per altro credo non ci sia nemmeno più dato che la zona è coperta da pannelli di compensato che creano attacchi di epilessia se guardati velocemente da dx a sx e vv.
ho visto persone rantolare a terra vicino ai tornelli... e ho visto gente farlo al mattino prima di andare a lavorare per mettersi in mutua :lol:)
E non credo nemmeno sia per aprire l'altro binario... non credo ci sia lo spazio per l'inversione a sud... ripeto credo
Ilto June 6th, 2009, 01:10 PM ^^
Difatti per potere scambiare il treno deve "proseguire" oltre la curva a dx (da P.N. verso MARCONI) dove, "forse" potrebbero avere approntato 100 metri di binario proprio per potere effettuare l'inversione di marcia e finalmente aprire anche la banchina nord di P.N..... ho detto "forse" :nuts: .... altrimenti non capisco il senso della frase ... "per permettere l'esecuzione dei lavori interferenti con la tratta in esercizio, per l'estensione della linea verso il Lingotto"
Se fosse vera la mia tesi.....la risposta la vedremo fra qualche tempo.....altrimenti
....mistero mistero mistero :?:?:?
cityto June 6th, 2009, 03:23 PM ho avuto conferma è l'estensione dei binari verso marconi. i lavori dovranno cooupare l'intera stazione di porta nuova e i binari nuovi saranno portati con carrelli di servizio sulla linea dal deposito dove mi hanno detto che sono già stoccati.
la tratta sarà però in funzione solo da settembre quando eseguiranno il cambio di marcia in quel trattoe verrranno stoccati i primi treni (4 treni)
Ilto June 6th, 2009, 03:34 PM ^^
Bene city, una notiziona.
Quindi subito dopo la curva a dx, da P.N. verso MARCONI, dovrebbe posare 3 binari, due laterali sui quali correranno poi (2012) i treni verso LINGOTTO FIERE, mentre quello centrale fungerà da deposito notturno per i treni.
Quindi se si parla di 4 treni, la tratta di binari che dovranno posare è di almeno 300 metri, la curva, lo scambio più 200 e rotti metri per farci stare i 4 treni (52x4= 208.....come il VAL208) :)
cityto June 6th, 2009, 04:50 PM ^^
Bene city, una notiziona.
Quindi subito dopo la curva a dx, da P.N. verso MARCONI, dovrebbe posare 3 binari, due laterali sui quali correranno poi (2012) i treni verso LINGOTTO FIERE, mentre quello centrale fungerà da deposito notturno per i treni.
Quindi se si parla di 4 treni, la tratta di binari che dovranno posare è di almeno 300 metri, la curva, lo scambio più 200 e rotti metri per farci stare i 4 treni (52x4= 208.....come il VAL208) :)
no verranno stoccati in 2 binari per ora fino all'apertura della tratta
il centrale deposito in futuro con linea aperta aa settembre cambio di marcia
ciupa June 8th, 2009, 09:55 AM Erano in Piazza De Amicis (Dante). Nelle ultime settimane sono stati utilizzati conci che erano stati immagazzinati qui. Gli ultimi li stanno calando oggi. Tra l'altro noto che per Carducci sono "gentili" e avvisano di possibili rumori notturni (la sostanza non cambia...ma a volte la forma). Qui hanno lavorato per due mesi di notte...senza nessun comunicato. Sara' che Piazza Carducci e' piena di Primari e Avvocati :).
E' ASSOLUTAMENTE UNA FALSITA'!!
Abito in Piazza Carducci e non ho MAI ricevuto alcun avviso di possibili rumori notturni
Ilto June 8th, 2009, 10:08 AM Beh innanzi tutto benevenuto! :hi: ... ma quanta irruenza, non ti arrabbiare, certo che il comunicato non era "ad personam" ma in generrale, sul sito www.metrotorino.it , anche se avrebbero "magari" potuto fare una campagna pubblicitaria mettendo degli avvisi, non dico in ogni buca delle lettere, ma almeno appiccicati ai portoni d'ingresso (premetto che non so se lo hanno fatto, abito altrove e passo rarissimamente in zona, ed apposta per vedere i lavori)
Ecco il testo del comunicato dal sito di cui sopra.
http://www.metrotorino.it/comunicati2009/avvisi%20lavori%20notturni.doc
Ora sei avvisato! :lol::lol::lol:
Ehi, ma perchè non uniamo l'utile al dilettevole? Visto che abiti in piazza Carducci, potresti postarci qualche bella fotina del cantiere no? :)
kiob June 9th, 2009, 11:34 AM scusate....
le immagini bisogna per forza caricarle da qualche altra parte e poi linkarle soltanto, qui, o si possono in qualche modo caricaare direttamente?
FaseREM June 9th, 2009, 11:39 AM scusate....
le immagini bisogna per forza caricarle da qualche altra parte e poi linkarle soltanto, qui, o si possono in qualche modo caricaare direttamente?
La prima che hai detto. In genere si usano tinypic.com e imageshack.us
kiob June 9th, 2009, 11:58 AM ok, piccolo quiz:
di che stazione è il cantiere nella foto?
http://img197.imageshack.us/img197/9092/lin001.jpg
kiob June 9th, 2009, 12:04 PM sto caricando le foto una per volta, e non sempre ci riesco.
...vi do un altro aiuto
http://img208.imageshack.us/img208/9892/lin002.jpg
Ilto June 9th, 2009, 12:16 PM DANTE!
kiob June 9th, 2009, 12:24 PM DANTE!
:ohno:
in un angolo di una foto c'è un indizio determinante...
Ilto June 9th, 2009, 12:31 PM Ho editato:
Ma ha ragione FaseREM, si tratta di LINGOTTO FIERE, si vede la scritta MERIDIEN...
..ZZO non pensavo avessero già chiuso sopra, allora stanno andando avanti molto celermente. :nuts:
FaseREM June 9th, 2009, 12:31 PM :ohno:
in un angolo di una foto c'è un indizio determinante...
Eddai, è Lingotto:
si riconscono le case bruttarelle davanti (ma lì non c'erano le magnolie?) e la scritta Hotel Meridien :)
MarkMartins June 9th, 2009, 01:18 PM Lingotto! Dovrebbe essere via Spotorno quella che si vede...se non erro!!
ZioFausto June 9th, 2009, 01:41 PM si è Lingotto fotografata dal tetto della palazzina per uffici... Fiat Lingotto :)
volevo postarla io una foto analoga fatta qualche settimana fa...ma fatta dalla pista.
kiob, sei tu forse Marchionne o un alto papavero Fiat per avere accesso a cotanto popò di palazzine ?????
kiob June 9th, 2009, 03:54 PM diciamo che non sono Sergio, ma lo conosco, e conosco pure Luca.
(ma non credo associno facilmente il mio nome alla mia faccia, anche se Sergio talvolta mi sorprende)
diciamo pure che a volte le riunioni durano un po', e nelle pause si guarda fuori....
FaseREM June 9th, 2009, 04:05 PM diciamo che non sono Sergio, ma lo conosco, e conosco pure Luca.
(ma non credo associno facilmente il mio nome alla mia faccia, anche se Sergio talvolta mi sorprende)
diciamo pure che a volte le riunioni durano un po', e nelle pause si guarda fuori....
Non capisco allora perchè incaponirsi con la rotonda di piazza Derna, prendi l'elicottero! (ok sono OT)
SimoTO June 9th, 2009, 04:11 PM diciamo che non sono Sergio, ma lo conosco, e conosco pure Luca.
ciao, senti... è un momento difficile... mi presteresti 10000 €? (c'è un minimonolocale che me lo venderebbero per questa cifra!) :lol:
kiob June 9th, 2009, 04:27 PM guardate che tra la gente che chiama Sergio "Sergio", c'è gente che va in cassa integrazione, tra cui una persona che stimo molto il cui nick comincia per "k".
il bello di Sergio è che fa riunioni di lavoro (vero) con i comuni mortali
plottigat June 9th, 2009, 06:38 PM Io non ho manco la cassa integrazione... però ho un'idea geniale per il lancio della 500 in USA! Non è che mi dai il cell di Sergio che gliene parlo di persona :D :D :D :D ?
Riobasco June 9th, 2009, 06:58 PM però ho un'idea geniale per il lancio della 500 in USA! Non è che mi dai il cell di Sergio che gliene parlo di persona :D :D :D :D ?
http://i42.tinypic.com/pum1.jpg
(".....mumble mumble, vediamo un po'... Kiob, quel tizio strano che fa le foto durante le riunioni, dove potrei spostarlo? A Mariocesare affido la Opel, lui conosce bene 'sti crucchi, Makino non è un problema, lo mettiamo nell'enoteca di Eataly, Plottigat va in California a vendere la nuova 500 decappottabile e ZioFausto nel ramo assicurativo. Marmox lo metto al controllo qualità (pistino com'è raggiungiamo la Toyota in 6 mesi), SimoTO lo mando in Cina a trattare con le alte sfere del partito e Cityto ol emtto nel iffucio cerrozione di bocce tipofragiche... Riobasco lo sistemo dopo, una telefonata a Renato e ci pensa lui!")
p.s. speriamo che Sergio non segua questo forum o, in alternativa, che sia spiritoso :)
ZioFausto June 9th, 2009, 07:07 PM Credo che sia scoppiato un incendio alla stazione Spezia della metro, c'è una colonna di fumo nero che sale e via vai di ambulanze e vigili del fuoco :ohno:
linea_58/ June 9th, 2009, 07:09 PM ALTRO QUIZ:
QUANTE SONO, CON TOLLERANZA DI +/- 100, I PUNTI LUCE DA FERMI A PORTA NUOVA, ESCLUDENDO IL TRATTO FERMI-DEPOSITO?
PER PUNTI LUCE INTENDO SIA LE PLAFONIERE CORTE CHE SONO SEMPRE ACCESE, SIA QUELLE PIÙ LUNGHE DI SERVIZIO...
:D:D:D:D:D:D:D:D:D
yorghe June 9th, 2009, 07:17 PM Credo che sia scoppiato un incendio alla stazione Spezia della metro, c'è una colonna di fumo nero che sale e via vai di ambulanze e vigili del fuoco :ohno:
anch'io uscendo dal lavoro ho visto il fumo nero uscire dalla stazione spezia qualcuno sa che cosa è successo?????:ohno::ohno:
cityto June 9th, 2009, 07:19 PM Fuoco in Metro
09/06/2009
Nel cantiere della tratta Porta nuova-Lingotto nella stazione Spezia è scoppiato un incendio. Alle ore 18:25 un grosso boato a smosso la piazza accomagnato dall'immediata fuorisucita di una grossa colonna di fumo nero.
L'incendio secondo fonti ufficiose è scoppiato ad altezza banchine attraverso lo scoppio di una bombola di gas utilizzata per le saldature. Lo scoppio ha causato un incendio che si è espanso inbreve tempo tutto il cantiere alimentato da componenti lignei e componenti infiammabili utilizzati per la costruzione della stazione. Per quanto mi è noto dovrebbero esserci solo qualche ferito lieve tra gli operai che lavoravano nel cantiere e alcune persone intossicate dal fumo nero che fuoriesce dalla stazione.
le persone residenti nei palazzi limitrofi , secondo fonti ufficiose saranno evaquate, a casua della pericolosità di eventiali altri scoppi all'interno dell'area dell incendio
http://i43.tinypic.com/eur3ue.jpg
ZioFausto June 9th, 2009, 07:31 PM La colonna di fumo è scomparsa, hanno evacuato per sicurezza gli abitanti dei palazzi di via Nizza fronte cantiere e basta.
Non è vero che c'è stato un forte boato tant'è che molti dei residenti adiacenti non si sono resi conto dell'incendio che per le numerose sirene dei mezzi accorsi.
ha smosso con l'acca
L'incendio è scoppiato tra le 17.30 e le 18.00 :ohno:
Keiki June 9th, 2009, 07:31 PM Ahia.... gran brutta notizia. Sia per i residenti che per i lavoratori, sia per eventuali ritardi...
yorghe June 9th, 2009, 07:34 PM [QUOTE=cityto;38009116]Fuoco in Metro
09/06/2009
Nel cantiere della tratta Porta nuova-Lingotto nella stazione Spezia è scoppiato un incendio. Alle ore 18:25 un grosso boato a smosso la piazza accomagnato dall'immediata fuorisucita di una grossa colonna di fumo nero.
L'incendio secondo fonti ufficiose è scoppiato ad altezza banchine attraverso lo scoppio di una bombola di gas utilizzata per le saldature. Lo scoppio ha causato un incendio che si è espanso inbreve tempo tutto il cantiere alimentato da componenti lignei e componenti infiammabili utilizzati per la costruzione della stazione. Per quanto mi è noto dovrebbero esserci solo qualche ferito lieve tra gli operai che lavoravano nel cantiere e alcune persone intossicate dal fumo nero che fuoriesce dalla stazione.
le persone residenti nei palazzi limitrofi , secondo fonti ufficiose saranno evaquate, a casua della pericolosità di eventiali altri scoppi all'interno dell'area dell incendio
Grazie per l'informazione..... accipicchia che sfiga prima l'acqua a Dante adesso il Fuoco a Spezia. comunque speriamo che il bilancio di feriti sia quello descritto e non ci siano morti o ferti gravi tra gli operai
ZioFausto June 9th, 2009, 07:38 PM da Via Varazze verso Via Nizza
http://i42.tinypic.com/5npyrp.jpg
interno cortile verso Via Nizza, la colonna di fumo sopra il tetto per fortuna è scomparsa
http://i40.tinypic.com/2dbvvo6.jpg
cityto June 9th, 2009, 07:38 PM La colonna di fumo è scomparsa, hanno evacuato per sicurezza gli abitanti dei palazzi di via Nizza fronte cantiere e basta.
Non è vero che c'è stato un forte boato tant'è che molti dei residenti adiacenti non si sono resi conto dell'incendio che per le numerose sirene dei mezzi accorsi.
ha smosso con l'acca
L'incendio è scoppiato tra le 17.30 e le 18.00 :ohno:
io ti dico cosa mi ha detto un carabiniere accorso sul posto ... ho raccontato la solita storiella che ero un residente di li e bla bla ... e questo mi hanno detto :D
cityto June 9th, 2009, 07:40 PM da Via Varazze verso Via Nizza
http://i42.tinypic.com/5npyrp.jpg
interno cortile verso Via Nizza, la colonna di fumo sopra il tetto per fortuna è scomparsa
http://i40.tinypic.com/2dbvvo6.jpg
fumo c'è n'è ancora lo vedo dalle mie fineste che abito a un chilometro ... il vento che tira fuori ha sostato la colonna di fumo verso i lato ferrovia
ZioFausto June 9th, 2009, 07:43 PM la foto che vedi invece è in quasi diretta (5 min) ed a 40 m....
ma come fanno le tue fonti a darti sempre info anomale ???
sembra quasi giornalismo alla Gianfranco Bianco :ohno:
toh putacaso c'è proprio lui adesso su raitre :D
cityto June 9th, 2009, 07:58 PM la foto che vedi invece è in quasi diretta (5 min) ed a 40 m....
ma come fanno le tue fonti a darti sempre info anomale ???
sembra quasi giornalismo alla Gianfranco Bianco :ohno:
toh putacaso c'è proprio lui adesso su raitre :D
io sono arrivato insieme al cameramen di rai 3 ... le fonti mi arrivano da un carabiniere che faceva intervento li ... infatti comarando il mio informatore e ne news di gianfranco piu o meno tolto l'esplosione sono quasi similari....:D
ZioFausto June 9th, 2009, 08:09 PM io sono arrivato insieme al cameramen di rai 3 ... le fonti mi arrivano da un carabiniere
che faceva intervento li
... infatti comarando il mio informatore e ne news di gianfranco piu o meno tolto l'esplosione sono quasi similari....:D
ah adesso capisco :ohno:
ti tses mat :lol:
non credo che tu possa essere molto credibile, salvo che comarando io non cambi ideia :lol:
minkia mi sto piegando in due :lol::lol::lol::lol::lol:
linea_58/ June 9th, 2009, 08:48 PM Eccomi di ritorno...che corsa ragazzi.......
Si ringraziano nell'ordine: il turno 7 del 42, il turno 4 dell'1, il turno 13 del 17 e il turno 4 del 10 per la velocità :D:D:D:D
Vi chiedo scusa per la scarsa qualità ma la batteria mi stava abbandonando e ho dovute farle di fretta, anche perché mi sono precipitato nonappena ho letto il post dell'incendio...
Visto che c'ero ho fatto anche qualche foto al cantiere di piazza Carducci...
http://i44.tinypic.com/2wr1d8m.jpg
http://i39.tinypic.com/107j7o3.jpg
http://i41.tinypic.com/1zyfx9e.jpg
http://i44.tinypic.com/2lavdy8.jpg
http://i41.tinypic.com/2luqn0x.jpg
http://i42.tinypic.com/bdu0qo.jpg
http://i44.tinypic.com/346ks9d.jpg
http://i43.tinypic.com/2w3un10.jpg
http://i44.tinypic.com/xzokz.jpg
http://i43.tinypic.com/jsliep.jpg
http://i42.tinypic.com/nd7uxx.jpg
http://i42.tinypic.com/2ngae1k.jpg
http://i43.tinypic.com/w0n76f.jpg
http://i44.tinypic.com/ztc087.jpg
http://i41.tinypic.com/eao5cl.jpg
http://i42.tinypic.com/2ykxkhv.jpg
http://i41.tinypic.com/1zzp2fn.jpg
http://i39.tinypic.com/zlazy1.jpg
Marmox June 9th, 2009, 08:48 PM (...)
minkia mi sto piegando in due :lol::lol::lol::lol::lol:
:rofl:
su, un po' di cotegno per favere
Marmox June 9th, 2009, 08:53 PM Eccomi di ritorno...che corsa ragazzi.......
(...)
Minchia! Adesso abbiamo anche i fotoreporter sul posto!
Grazie Alessio! e speriamo che non sia successo nulla di grave a nessuno.
Comunque è chiaro che Carducci è diventato il nuovo quartier generale dove si calano i conci. Se ne notano a iosa.
Chissà invece dove li fabbricano?
makino500 June 9th, 2009, 09:20 PM http://i42.tinypic.com/pum1.jpg
(".....mumble mumble, vediamo un po'... Kiob, quel tizio strano che fa le foto durante le riunioni, dove potrei spostarlo? A Mariocesare affido la Opel, lui conosce bene 'sti crucchi, Makino non è un problema, lo mettiamo nell'enoteca di Eataly, Plottigat va in California a vendere la nuova 500 decappottabile e ZioFausto nel ramo assicurativo. Marmox lo metto al controllo qualità (pistino com'è raggiungiamo la Toyota in 6 mesi), SimoTO lo mando in Cina a trattare con le alte sfere del partito e Cityto ol emtto nel iffucio cerrozione di bocce tipofragiche... Riobasco lo sistemo dopo, una telefonata a Renato e ci pensa lui!")
p.s. speriamo che Sergio non segua questo forum o, in alternativa, che sia spiritoso :)
P.S. Chi è la mummia al fianco di Sergio?
Ehi! Perchè a me solo l'enoteca? :cheers:
Io voglio anche la direzione del Reparto Corse Abarth!!! :lol::lol::lol:
A far terminare in modo repentino le risate che mi sono fatto a leggere il tuo trafiletto ci ha pensato la notizia dell'incendio al cantiere,
Ke sfiga questo tratto della metro! Prima l'acqua e poi le fiamme!
dreaad June 9th, 2009, 09:35 PM da torino repubblica
A fuoco il cantiere del metrò
scatta l'allarme, fiamme domate
Il rogo in via Nizza all'altezza di corso Spezia dove è in corso la realizzazione della seconda tratta tra Porta Nuova e il Lingotto. Evacuati centinaia di residenti e la palazzina uffici Crt di via Nizza. Poco dopo le 20 domate le fiamme. All'ospedale Molinette era scattato il piano emergenza
di Davide Banfo, Federica Cravero e Sarah Martinenghi Foto Del Bo/Contaldo
Un incendio di grandi dimensioni si è sviluppato poco dopo le 18 in un cantiere della metropolitana di Torino nella stazione in corso di realizzazione in via Nizza fra piazza Carducci e corso Spezia. L'incendio si è sviluppato nel sottosuolo a circa una trentina di metri di profondità e ha causato moltissimo fumo tanto che per precauzione i vigili del fuoco, intervenuti con tre squadre e i mezzi di supporto,hanno evacuato una decina di palazzi circostanti e la sede direzionale della Crt su via Nizza. In totale sono stati evacuati almeno un centinaio di persone. Il rogo è scoppiato esattamente all'altezza del cinema a luci rosse, anche questo sgomberato dai pochi spettatori presenti.
Poco dopo le 20, domate le fiamme, è cessato all'allarme. Nessun operaio è rimasto coinvolto nell'incendio. Secondo una prima ipotesi l'incendio nel cantiere della stazione 'Spezia' potrebbe essere stato causato da una scintilla finita sul del materiale isolante utilizzato per impermeabilizzare le superfici. Prima che si sviluppassero le fiamme gli operai stavano tagliando del materiale in ferro con la fiamma ossidrica e proprio una delle scintille che si sprigionano questo tipo di operazione potrebbe aver raggiunto il materiale infiammabile innescando così l'incendio. Tutti gli operai che stavano lavorando sono riusciti immediatamente a uscire dal cantiere e a mettersi in salvo. Ad impensierire per oltre un'ora i vigili del fuoco era stata la presenza nel cantiere di alcune grandi bombole utilizzate per le saldature e ritenute molto pericolose. La loro messa in sicurezza ha permesso l'intervento dei vigili che si sono calati nello scavo con le maschere.
Sul posto sono intervenuti decine di mezzi di soccorso ed era scattato il piano di emergenza al pronto soccorso delle Molinette. Pochi mesi fa un altro grave incidente era accaduto alla stazione Dante che era rimasta allagata per diversi giorni a causa di un'infiltrazione. Un incendio simile, ma più circoscritto, era scoppiato alla stazione Porta Nuova.
(09 giugno 2009)
spero che i danni siano contenuti... spero
ravanellidiciamo June 9th, 2009, 09:35 PM diciamo che non sono Sergio, ma lo conosco, e conosco pure Luca.
immagino non cerchiate :D
f.to un preoccupatissimo cugino.... GMpowertraineuropista )))
ravanellidiciamo June 9th, 2009, 09:36 PM http://i42.tinypic.com/pum1.jpg
oh... e io!!! :D
Demonbl@ck June 9th, 2009, 09:41 PM Incendio visto da Lingotto FS... densa colonna di fumo nero che si è alzata per parecchie decine di metri, e a un certo punto ha anche invaso la stazione per un colpo di vento. Dall'odore più che materiale plastico sembrava fumo da legna, però.
(fabrizio) June 9th, 2009, 10:32 PM Credo che sia scoppiato un incendio alla stazione Spezia della metro, c'è una colonna di fumo nero che sale e via vai di ambulanze e vigili del fuoco :ohno:
si sentiva fino a qui in Largo Tirreno!!! c'era anche una qual certa nebbietta, di tanto in tanto, una puzza come di cavi elettrici incendiati. credevo fosse la solita locomotiva merci che aveva preso fuoco, ed invece...
comunque, le domande serie: feriti? danni al cantiere? pericolo per i residenti in zona?
fabrik June 9th, 2009, 10:47 PM http://i43.tinypic.com/w0n76f.jpg
un filobus! :nuts:
Marmox June 9th, 2009, 10:53 PM ^^
Non ci caschiamo!
I filobus hanno due aste :lol:
ZioFausto June 9th, 2009, 11:08 PM si ma questo cià due binari e un ciclista :lol:
velofilotram nuovo mezzo GTT in prova oggi ma forse non è di GTT è di ATM
linea_58/ June 9th, 2009, 11:12 PM Infatti ha due aste, guarda bene questa foto :D:D:D:D:D:D
http://img291.imageshack.us/img291/4114/dscn4915.jpg
ZioFausto June 9th, 2009, 11:15 PM :lol: è vero ci eravamo sbagliati tutti :lol:
lucajuventino June 9th, 2009, 11:23 PM Fuoco in Metro
09/06/2009
Ussìgnùr :ohno:
Non so se ha fatto più danni il fuoco alla stazione Spezia o l'autore di questo articolo alla lingua italiana.
Gli operai si sono messi tutti in salvo, ma i lettori del forum? Chi pensa a loro? Come metterli al riparo da tutto ciò?
L'importante è le persone non siano evaquate
:bash:
Pietà.
Ilto June 10th, 2009, 08:03 AM miii,,, ieri pomeriggio non ero a Torino e stamattina cosa leggo? Ma che sfiga!!!!
Ed adesso in attesa di quantificare il danno....Cate deve rallentare :ohno:
L'arrivo previsto per fine mese dovrà slittare, bene che vada, di almeno 15 gg.
Ecco l'articolo:
http://rassegnastampa.comune.torino.it/orazionet/Rassegne/COMUNE%20TORINO/06/95700984.pdf
Riobasco June 10th, 2009, 09:03 AM Ed adesso in attesa di quantificare il danno....Cate deve rallentare :ohno: L'arrivo previsto per fine mese dovrà slittare, bene che vada, di almeno 15 gg.
Stamattina alla radio ho sentito che: "il team di Guariniello ha posto i sigilli al cantiere".
:cry::bash::gaah::wallbash:
fabrik June 10th, 2009, 09:18 AM http://www.lastampa.it/multimedia/torino/18359_album/01metro.jpg
http://www.lastampa.it/multimedia/torino/18360_album/00metro_gente.jpg
http://www.lastampa.it/multimedia/torino/18359_album/02metro.jpg
http://www.lastampa.it/multimedia/torino/18360_album/02metro_gente.jpg
http://www.lastampa.it/multimedia/torino/18360_album/03metro_gente.jpg
http://www.lastampa.it/multimedia/torino/18359_album/03metro.jpg
http://www.lastampa.it/multimedia/torino/18359_album/05metro.jpg
http://www.lastampa.it/multimedia/torino/18359_album/06metro.jpg
http://www.lastampa.it/multimedia/torino/18360_album/05metro_gente.jpg
http://www.lastampa.it/multimedia/torino/18359_album/07metro.jpg
http://www.lastampa.it/multimedia/torino/18359_album/08metro.jpg
http://www.lastampa.it/multimedia/torino/18360_album/06metro_gente.jpg
http://www.lastampa.it/multimedia/torino/18359_album/10metro.jpg
http://www.lastampa.it/multimedia/torino/18359_album/12metro.jpg
http://www.lastampa.it/multimedia/torino/18359_album/13metro.jpg
http://www.lastampa.it/multimedia/torino/18359_album/14metro.jpg
Ilto June 10th, 2009, 09:28 AM Stamattina alla radio ho sentito che: "il team di Guariniello ha posto i sigilli al cantiere".
Secondo me l'han fatto apposta, così Cate rallenta, il CIPE si sveglia e Cate prosegue fino a Bengàsi :nuts:
Beh, ci ho provato a farvi sorridere, visto che in realtà non c'è niente da ridere.
Grazie a tutti i reporter di ieri e di oggi. :)
ciupa June 10th, 2009, 09:39 AM miii,,, ieri pomeriggio non ero a Torino e stamattina cosa leggo? Ma che sfiga!!!!
Ed adesso in attesa di quantificare il danno....Cate deve rallentare :ohno:
L'arrivo previsto per fine mese dovrà slittare, bene che vada, di almeno 15 gg.
Ecco l'articolo:
http://rassegnastampa.comune.torino.it/orazionet/Rassegne/COMUNE%20TORINO/06/95700984.pdf
Certo che chi nell'articolo afferma che "si prendono tutte le precauzioni" è un pò ridicolo.
Vedo il cantiere in Piazza Carducci da mattina a sera e ci sono bombole arrugginite lasciate al sole e alla pioggia, di notte non vengono adeguatamente ritirate e messe in sicurezza... poi ci lamentiamo se accadono incidenti sul lavoro.
Se un Ispettore del Lavoro trovasse una situazione del genere in una piccola ditta artigiana gli farebbe un c*** a capanna ma qui è un lavoro pubblico per cui "non vedo, non sento, non parlo".
Inoltre se un malintenzionato di notte entra nel cantiere può fare quel che vuole con queste bombole.
Mio caro Fantini non basta mettersi il casco giallo in testa per essere tranquillo di aver preso tutte le precauzioni!
Essendo stato posto sotto sequestro il cantiere altro che 15 giorni di fermata!
E poi data l'elevata temperatura c'è il rischio che le strutture si siano "cotte" per cui... va già bene se non è tutto da rifare!
Ilto June 10th, 2009, 10:13 AM Essendo stato posto sotto sequestro il cantiere altro che 15 giorni di fermata!
Speriamo che bastino per fare le perizie, l'importante è che non ci siano stati feriti o peggio.
E poi data l'elevata temperatura c'è il rischio che le strutture si siano "cotte" per cui... va già bene se non è tutto da rifare!
Era successa la stessa cosa nel 2004/2005 a Porta Nuova, allora erano bruciate le guaine per le impermeabilizzazioni del tunnel, dalle prime notizie parrebbe esserci stato lo stesso problema, se così fosse, non dovrebbe essere un grave problema strutturale.
Speriamo in bene. :)
ZioFausto June 10th, 2009, 11:22 AM Ancora a proposito dell'incidente di ieri
Se un Ispettore del Lavoro trovasse una situazione del genere in una piccola ditta artigiana gli farebbe un c*** a capanna ma qui è un lavoro pubblico per cui "non vedo, non sento, non parlo".
su questo purtroppo non concordo, vi sono fior di piccoli artigiani, moltissimi, a manciate, a bizzeffe, che fanno lavorare nei cantieri edili i lavoratori in condizioni da cantiere cinese, e difatti guarda caso invece, in questi grossi cantieri metro o passante ferroviario, l'incidentalità è ridotta ai minimi termini perchè talune precauzioni di sicurezza (forse non tutte!) le rispettano.
Se poi il motivo è che sono più sotto gli occhi della stampa di altri, non saprei, ma è certo che l'eco di questi incidenti non è quello che può avere una ditta artigiana che fa una ristrutturazione o un piccolo scavo e dove il rumeno o marocchino di turno si fa male e viene indotto dal bravo titolare italiano... mi fermo va che è meglio :ohno: . Altro che ispettori del lavoro :ohno:
Inoltre se un malintenzionato di notte entra nel cantiere può fare quel che vuole con queste bombole.
Su questo invece mi trovo d'accordissimo.
Comunque questo articolo è la solita :toilet: quando parla del cedimento strutturale dello scorso anno, del palazzo di via Nizza angolo p.Carducci.
E' risaputo pure dai muri che il cedimento è stato causato da lavori e scavi Smat dell'acquedotto e non dai lavori della stazione metro. Ma tant'è. Bisogna pure riempire le pagine dei giornali in qualche modo sparando una cazzata qui e una là.
L'importante sull'episodio di ieri è comunque che non vi siano stati feriti, vi sarà stato qualche intossicato dal fumo, certo che le foto del fumo nero tra i palazzi fa un effetto mediatico roboante, e naturalmente la stampa avvoltoia vi si è buttata a capofitto.
La Stampa : Emergenza nel cantiere
Fiamme nella metro, paura a Torino :lol:
Ieri incendio nei cantieri (? ...e quanti erano ?), nube nera sulla città (?). Evacuati dieci palazzi (? no dieci quartieri :lol:). Trecento persone spaventate :eek: per strada e qualche intossicato lieve.
incredibilmente, Torino Cronaca è più morigerata :lol:
L’incendio scatenato dalla scintilla di un saldatore. La Procura sequestra i lavori della metro
Rogo nel cantiere della metro. Una nube tossica copre il quartiere :lol:
Io vivo dietro l'angolo e non ho sentito in casa neanche per un attimo puzza di bruciato (è vero che il vento spirava in quel momento in direzione opposta, da est verso ovest :) ) e comunque la durata della colonna di fumo sopra il cantiere sarà durata al massimo due ore se non di meno, che non sono poche certo per chi abita in una casa e viene fatto sgombrare e magari è pure anziano o invalido, ma alla fine il problema si è risolto bene; l'impressione che ho tratto io, è infatti che i mezzi di soccorso, nonostante l'ora infame per il traffico di tardo pomeriggio, siano stati efficientissimi, e di questo ne sono molto lieto, e la gente per strada era tranquilla, non ci sono state scene di panico o gente incazzata per quel poco che posso avere visto io rincasando e parlando poi con i vicini.
Saranno incazzatissimi oggi i negozianti di quell'area di stazione Spezia, che sono poi proprio quegli stessi che avevano dato il LA a Torino Cronaca, due anni fa, di inscenare e montare la polemica sul crollo degli incassi causa lavori metro, che poi si è estesa a tutti i commercianti + o - di via Nizza :ohno: - ecco questi mi preoccupano di più :ohno:
FaseREM June 10th, 2009, 11:39 AM Se un Ispettore del Lavoro trovasse una situazione del genere in una piccola ditta artigiana gli farebbe un c*** a capanna ma qui è un lavoro pubblico per cui "non vedo, non sento, non parlo".
No, la committenza è pubblica ma le ditte realizzatrici sono private; quindi non c'è nessuna differenza.
Anzi, gli incidenti sul lavoro nei cantieri di committenza pubblica sono in genere minori rispetto a quelli delle "piccole ditte artigiane", perchè il committente non può non imporre che ci siano alcune strutture di controllo e sicurezza, e ci mancherebbe. Questo non significa che i lavori in sé siano sicuri, valgono le stesse considerazioni che riguardano in genere la sicurezza sul lavoro: pressapochismo degli operatori, di chi li dirige e forma, di chi li controlla. Pressapochismo che aumenta colpevolmente in caso di subappalti.
edit: non avevo letto il post di ZioFausto
cityto June 10th, 2009, 01:04 PM Riqualificazione di via nizza :
Niente rambla a sansalvario, cosi levi , presidente della circ 8 boccia il progetto voluto da Associazione donne e dai commercianti/abitanti della zona
David Pixel June 10th, 2009, 01:28 PM Dopo l'acqua a Dante e il fuoco a Spezia mancano solo la tromba d'aria a Carducci e la frana a Marconi e poi possiamo fare concorrenza ad Angeli e Demoni!
ZioFausto June 10th, 2009, 01:33 PM ihihihih :devil:
:hahano:
cityto June 10th, 2009, 02:05 PM Dopo l'acqua a Dante e il fuoco a Spezia mancano solo la tromba d'aria a Carducci e la frana a Marconi e poi possiamo fare concorrenza ad Angeli e Demoni!
nn ti dimenticare la fuga di gas a collegno e l'esplosione di una bombola a portanuova sempre nel 2005
Keiki June 10th, 2009, 02:13 PM nn ti dimenticare la fuga di gas a collegno e l'esplosione di una bombola a portanuova sempre nel 2005
Il gas può essere aria, ma la bombola non vale... serve la terra per completare.
cityto June 10th, 2009, 02:26 PM Il gas può essere aria, ma la bombola non vale... serve la terra per completare.
dobbiamo aspettare i prolungamenti forse XD
già due bastano e avanzano XD
dreaad June 10th, 2009, 03:59 PM Riqualificazione di via nizza :
Niente rambla a sansalvario, cosi levi , presidente della circ 8 boccia il progetto voluto da Associazione donne e dai commercianti/abitanti della zona
motivo??
cmq che palle questi intoppi continui... ma a milano, roma e napoli quante volte hanno preso fuoco le stazioni ultimamente?
cityto June 10th, 2009, 04:12 PM motivo??
cmq che palle questi intoppi continui... ma a milano, roma e napoli quante volte hanno preso fuoco le stazioni ultimamente?
motivazione... "alla luce attuale non sembra un progetto fattibile"
ricordo che questo progetto è appoggiato da tutti compreso i commercianti della zona
dreaad June 10th, 2009, 04:59 PM ^^ non fattibile solo per soldi? o proprio urbanisticamente?
cityto June 10th, 2009, 05:19 PM ^^ non fattibile solo per soldi? o proprio urbanisticamente?
nn specificato... ha detto non fattibile attualmente
Marmox June 10th, 2009, 10:55 PM Ricordo che domenica prossima (14/6) oltre all'ATTS Show a Sassi (http://www.atts.to.it/documenti/attsshow_09.php), ci sarà anche il porte aperte al PCC della metro a Collegno (http://www.mobilitatorino.it/articoli/img/PorteAperte2009.pdf).
Per la cronaca... fotografica :D, sarò presente al mattino a Collegno e il pomeriggio a Sassi.
linea_58/ June 10th, 2009, 11:09 PM ^^
Se ci vogliamo vedere (tanto ormai con gli incontri tra forumers abbiamo fatto l'abbonamento:)), io ci sono... :D
marcovaldo June 10th, 2009, 11:33 PM Una piccola notizia positiva:
oggi pomeriggio passando per via Nizza nel tratto iniziale tra corso Vittorio e via Berthollet, ho notato che hanno cominciato ad asfaltare una parte della sede del cantiere. Speriamo che sia un preludio alla riapertura di quel pezzo di via Nizza...!
Keiki June 10th, 2009, 11:54 PM Domenica? Dovrei provare a fare un salto ma è una giornata abbastanza infernale temo
Ilto June 11th, 2009, 09:30 AM da GR Regione delle 07,20 di stamattina.
L'incendio non rallenta la talpa Caterina, la TBM il cui arrivo a SPEZIA era previsto per il 10 luglio p.v., continua a scavare il sottosuolo fra le stazioni CARDUCCI e SPEZIA.
Se gli accertamenti disposti dalla Procura della repubblica non durano più di 15 gg, l'arrivo di Caterina non subirà rallentamenti.
In pratica se gli accertamenti dei periti si protraggono oltre i 15 gg. la TBM verrà tenuta in stand-by come prima di sbucare a DANTE.
dreaad June 11th, 2009, 01:03 PM ^^ incrociamo le dita.
a proposito di talpe: l'esatta localizzazione nel sottosuolo come viene fatta?? non credo col gps poichè non riuscirebbe a captare il segnale da sottoterra e non ho visto antenne fuori terra "trascinarsi" lungo il percorso.
kookaburra June 11th, 2009, 01:28 PM Da quanti metri di galleria ha scavato?
Ilto June 11th, 2009, 01:33 PM ^^ incrociamo le dita.
a proposito di talpe: l'esatta localizzazione nel sottosuolo come viene fatta?? non credo col gps poichè non riuscirebbe a captare il segnale da sottoterra e non ho visto antenne fuori terra "trascinarsi" lungo il percorso.
^^^^
Contando 1 metro e 40 centimetri ogni giro di conci posati. BANALE MA EFFICACE. :lol:
Keiki June 11th, 2009, 01:38 PM Non proprio: bisogna anche calcolare i dislivelli. Se scende di qualcosa o meno il metro e 40 diventa magari 1 metro e 35. Più probabile che abbia un sistema di calcolo automatico interno che le permetta di calcolare al millimetro il percorso fatto con tutte le possibili variazioni di profondità, di curve e simili
Ilto June 11th, 2009, 01:40 PM ^^
Certo che hanno un sistema di calcolo al millimentro, (hanno anche qualche diavioleria laser o similari per mantenere la retta via e scavare sencondo i calcoli degli ingegneri, ma per il sito Metrotorino, si parla di all'incirca xxxx metri... quindi empiricamente 1,40 m ogni giro di conci. :lol:
Ken Hayabusa June 11th, 2009, 02:31 PM La localizzazione per quanto ne so potrebbe benissimo essere fatta con il GPS. Il fatto che l'antennino del TomTom non prenda niente anche solo dietro ad un parabrezza schermato, non vuol dire che non si possano mettere assieme antenne apposite che captino il segnale anche attraverso diverse decine di metri di terra e roccia.
Dopotutto mica serve solo il posizionamento lungo un percorso, ma anche assicurare che il percorso sia quello giusto (sarebbe un casino arrivare in una stazione e accorgersi che la talpa ha sbagliato mira di 5 o 6 metri... :D ).
kookaburra June 11th, 2009, 05:36 PM La localizzazione per quanto ne so potrebbe benissimo essere fatta con il GPS. Il fatto che l'antennino del TomTom non prenda niente anche solo dietro ad un parabrezza schermato, non vuol dire che non si possano mettere assieme antenne apposite che captino il segnale anche attraverso diverse decine di metri di terra e roccia.
Dopotutto mica serve solo il posizionamento lungo un percorso, ma anche assicurare che il percorso sia quello giusto (sarebbe un casino arrivare in una stazione e accorgersi che la talpa ha sbagliato mira di 5 o 6 metri... :D ).
Il GPS non è così preciso.
Anche se usato alla massima precisione (quindi maggiore di quella per uso civile).
Poi non c'è verso di farlo prendere a - 18 metri!
kiob June 11th, 2009, 06:01 PM Il GPS non è così preciso.
Anche se usato alla massima precisione (quindi maggiore di quella per uso civile).
Poi non c'è verso di farlo prendere a - 18 metri!
in effeti mi risulta che i dati gps non criptati (ovvero quelli civili) abbiano un errore intrinseco di 15 metri circa
Marmox June 11th, 2009, 06:26 PM Io me lo chiedo da sempre come cavolo facciano là sotto a conoscere posizione e altezza (o profondità che dir si voglia).
Mi sa che tocca scrivere di nuovo a Metrotorino.
dreaad June 11th, 2009, 08:03 PM La localizzazione per quanto ne so potrebbe benissimo essere fatta con il GPS. Il fatto che l'antennino del TomTom non prenda niente anche solo dietro ad un parabrezza schermato, non vuol dire che non si possano mettere assieme antenne apposite che captino il segnale anche attraverso diverse decine di metri di terra e roccia.
ho i miei dubbi che esista un ricevitore che prenda il segnale GPS da 4 satelliti contemporaneamente (3 per la parte in piano + 1 un altro per l'altitudine) con 20m di terra/roccia sopra, dove i livelli del segnale sono comparabili con il livello del rumore gaussiano bianco (-174 dBm).
linea 58/, anche lui telecomunicazionista può dire qlc in proposito :D
linea_58/ June 11th, 2009, 10:39 PM ^^
Confermo tutto, secondo me l'ipotesi GPS è remota. Non so esattamente come funzioni ma penso sia più probabile un funzionamento a capisaldi, tipo radar o balle del genere (non lo so, vado a naso)....
cityto June 11th, 2009, 10:53 PM un piccolo omaggio da parte mia :D
http://i39.tinypic.com/9gj4pd.jpg
lucajuventino June 12th, 2009, 12:14 AM Molto interessante... peccato sia mooolto preliminare come progetto!
Basta notare i binari di via Lagrange (totalmente rimossi :bash:).
E poi, cosa curiosa: lo sanno che largo Marconi NON ESISTE a Torino come toponimo? :ohno:
E' come piazza Benefica o Rondò della Forca... :lol:
LG
Ilto June 12th, 2009, 12:36 AM E poi, cosa curiosa: lo sanno che largo Marconi NON ESISTE a Torino come toponimo? :ohno:
E' come piazza Benefica o Rondò della Forca... :lol:
LG
Evidentemente ai LL.PP. non lo sanno :lol:
Ma con la M2 avevano parlato di Rondò Rivella**...altro toponimo che ufficialmente non esiste
**= Uscita tunnel"Repubblica" corso Regina Margherita /San Maurizio / Regio Parco e viale I° Maggio e volendo essere pistini...anche via G.F. Fiochetto (anche se su qualche targa c'è scritto Fiocchetto...si con due C ):bash:
Ah...e piazza Carlina? Ma questa a dirla tutta da qualche parte c'è scritto piazza Carlo Emanuele II° detto il Carlina e se lo cerchi con tutto città ... Carlina = Carlo Emanuele II°
dreaad June 12th, 2009, 12:49 AM mancano anche gli alberi lungo via nizza o sbaglio??
prego cityto di scannerizzare l'intero fascicolo di planimetrie... :D:D
cityto June 12th, 2009, 08:31 AM mancano anche gli alberi lungo via nizza o sbaglio??
prego cityto di scannerizzare l'intero fascicolo di planimetrie... :D:D
nono gli alberi ci sono... dovrebbero essere sopra quei quadratini neri che fiancheggiano la strada........ :)
appena avrò un attimino di tempo andrò a ritirare l'intero fascicolo planimetrico e il dossier di progetto :D
pero ora avete questa in esclusiva :D
MarkMartins June 12th, 2009, 09:37 AM Domandona:
Ma perchè la metro chiude così presto?
Lun-Ven 23.30
Dom 22.00
Non dico di farla chiudere tutti i giorni all'1.30 come al sabato ma almeno alle 24 o alle 0.30
Almeno per chi arriva a P.N. o P.S. con l'ultimo treno può prendere la metro per tornare a casa oppure chi va al cinema al secondo spettacolo non rimane a piedi!
ciupa June 12th, 2009, 10:51 AM Domandona:
Ma perchè la metro chiude così presto?
Lun-Ven 23.30
Dom 22.00
Non dico di farla chiudere tutti i giorni all'1.30 come al sabato ma almeno alle 24 o alle 0.30
Almeno per chi arriva a P.N. o P.S. con l'ultimo treno può prendere la metro per tornare a casa oppure chi va al cinema al secondo spettacolo non rimane a piedi!
Infatti con quegli orari potrebbero pure chiuderla prima.
A Milano che esce da teatri e cinema non ha problemi a tornare a casa in metro.
Per forza che poi la gente usa l'auto per andare a in centro agli spettacoli.
ciupa June 12th, 2009, 10:59 AM Piazza Carducci oggi... :nuts:
Qualcuno sa o ha il progetto di come verrà risistemata la piazza al termine dei lavori?
http://img61.imageshack.us/img61/7126/imag0013.jpg
http://img61.imageshack.us/img61/6139/imag0016.jpg
http://img61.imageshack.us/img61/5540/imag0015.jpg
Ilto June 12th, 2009, 11:10 AM ^^^^
Grazie per il report dalla tua posizione privilegiata.
Ammazza che deposito di conci! :)
____________________________________________________________________________________
siccome esercire una linea costa (anche se automatica) non dico di avere frequenze da orario di punta, ma che so, un treno ogni 10/15 minuti (tanto sul display c'è scritto il tempo d'attesa certo) non sarebbe poi male.
Il servizio potrebbe chiudere tranquillamente alle ore 00,45 con ultima partenza dai capolinea alle ore 00,30.
Orari di partenza dai capolinea dalle ore 22,00 alle 00,30
22,00
22,10
22,20
22,30
22,40
22,50
23,00
23,15
22,30
22,45
24,00
00,15
00,30
Totale corse dalle ore 22,00 n.13 x 2 = 26
Totale treni impiegati dalle ore 22,00 16 x 2 = 32
FaseREM June 12th, 2009, 11:44 AM Infatti con quegli orari potrebbero pure chiuderla prima.
A Milano che esce da teatri e cinema non ha problemi a tornare a casa in metro.
Per forza che poi la gente usa l'auto per andare a in centro agli spettacoli.
Grazie, belle foto!!!
Per quanto riguarda Milano per il teatro non ci sono problemi, per il cinema invece rigorosamente primo spettacolo, sennò al ritorno niente più metro. E' però vero che a Milano come a Torino ci sono i mezzi di superficie, che però fanno molta meno presa sull'immaginario dei cittadini al punto da invogliare a prenderli. Ad ogni modo concordo che almeno fino a mezzanotte la metropolitana dovrebbe funzionare.
kookaburra June 12th, 2009, 11:51 AM Ma il deposito è abbastanza grande per tenere tutti i treni e farne girare sulla linea solo 2?
yorghe June 12th, 2009, 11:58 AM Notizie sul sequestro del cantiere Spezia ce ne sono.........
arouet June 12th, 2009, 12:33 PM Notizie sul sequestro del cantiere Spezia ce ne sono.........
http://i39.tinypic.com/qpqw4h.jpg
ZioFausto June 12th, 2009, 01:14 PM ci sono le foto però :)
MarkMartins June 12th, 2009, 01:25 PM E' però vero che a Milano come a Torino ci sono i mezzi di superficie, che però fanno molta meno presa sull'immaginario dei cittadini al punto da invogliare a prenderli. Ad ogni modo concordo che almeno fino a mezzanotte la metropolitana dovrebbe funzionare.
E' vero che ci sono i mezzi di superficie, ma per esempio io che arrivo con il treno alle 23 a P.N. e devo prendere il 68 per andare in via Frejus è capitato 9 volte su 10 di perdere il 68 delle 23.05 che è passato in anticipo, come spesso accade alla sera, e dover aspettare fino alle 23.45 visto che il 68 ha delle frequenze INACETTABILI di sera (40 min). Se ci fosse la metro aspetteri al massimo 10 min.
E' per questo che non capisco perchè non possono prolungare l'orario della metro almeno fino all'ultimo treno in arrivo a P.N. o cmq fino alle 24 oppure 0.30 così i passeggeri non rischiano di dover stare a mezzanotte ad aspettare un bus in una zona che a quell'ora non è proprio delle migliori!
Oltretutto con i soldi che spendi per far andare 3 treni della metro fai stare in deposito i bus del 101 che per le frequenze che ha mi vergogno che si chiami METROBUS, che con la metro, a parte il percorso non ha niente a che fare!!
ciupa June 12th, 2009, 01:54 PM Ho letto non so dove (e non so se sia vero) che a metro completata fino al Lingotto spariranno i mezzi di superficie che percorrono per intero Via Nizza (credo intendano 1, 18, 35, 34 se non sbaglio).
Ma se la metro chiude alle 23.30 nei feriali e alle 22 la domenica dopo quelle ore che faccio?
Piglio il Taxi?
La faccio a piedi così mantengo la linea?
Oppure metteranno per quelle poche ore mezzi di superficie?
Keiki June 12th, 2009, 01:59 PM L'unico che avrebbe senso eliminare è l'1. Il 18 no. Se da un lato andrebbe a essere in parte coperta dalla metro 1 e dalla metro 2, dall'altra passa in aeree non altrettanto coperte (come la zona verso il Po).
MarkMartins June 12th, 2009, 02:03 PM ^^
Se tolgono i mezzi di superficie al masimo si riferiscono all'1 e il 35 che al massimo possono essere limitati ma non tolti completamente perchè servono anche zone non coperte dalla metro come nichelino/moncalieri e via artom. Per quanto riguarda il 18 e il 34 non penso che verranno aboliti, anche perchè il 18 era una di quelle linee che era in progetto di essere "rinforzata" e il 34 non percorre più via Nizza in nessun punto.
Quando la metro è chiusa cmq c'è il 101 che c'è già ora, il METROBUS, che come ho scritto prima cmq ha delle frequenze ridicole!!
kiob June 12th, 2009, 02:08 PM Ho letto non so dove (e non so se sia vero) che a metro completata fino al Lingotto spariranno i mezzi di superficie che percorrono per intero Via Nizza (credo intendano 1, 18, 35, 34 se non sbaglio).
Ma se la metro chiude alle 23.30 nei feriali e alle 22 la domenica dopo quelle ore che faccio?
Piglio il Taxi?
La faccio a piedi così mantengo la linea?
Oppure metteranno per quelle poche ore mezzi di superficie?
copio e incollo dal sito Metrotorino
Linea Metrobus 101
Dal lunedì al sabato, dalle 04.30 alle 01.00, e la domenica, dalle 05.00 alle 01.00, negli orari in cui la Metropolitana non è in esercizio, corso Francia e corso Vittorio Emanuele II sono percorribili in superficie con la linea Metrobus 101.
lunedì - venerdì
04.30 - 05.30
23.30 - 01.00
sabato
04.30 - 05.30
domenica e festivi
05.00 - 07.00
21.00 - 01.00
immagino che varrà fino a Lingotto, a tempo debito.... e per le frequenza, dipende dall'utilizzo. se si riempirà credo che le frequenze aumenteranno; certo, se nessuno lo prende...
MarkMartins June 12th, 2009, 02:23 PM e per le frequenza, dipende dall'utilizzo. se si riempirà credo che le frequenze aumenteranno; certo, se nessuno lo prende...
Se mettono in una zona normalmente servita dalla metropolita con frequenze di 2/3 minuti o 7 minuti al max un bus che ha come frequenze più di 40 minuti e si aspettano che sia strapieno hanno fatto male i calcoli...Chiunque parla del 101 dice che è un servizio inadeguato, soprattutto messo in relazione con la zona che copre!
SimoTO June 12th, 2009, 02:50 PM Se mettono in una zona normalmente servita dalla metropolita con frequenze di 2/3 minuti o 7 minuti al max un bus che ha come frequenze più di 40 minuti e si aspettano che sia strapieno hanno fatto male i calcoli...Chiunque parla del 101 dice che è un servizio inadeguato, soprattutto messo in relazione con la zona che copre!
straquoto. Il servizio è fortemente sottodimensionato rispetto alle reali necessità
linea_58/ June 12th, 2009, 06:53 PM Per il 18 mi pare ci fosse un progetto di instradamento su via Ventimiglia / via Vigliani...luca ne saprà sicuramente di più a proposito...
Marmox June 12th, 2009, 06:56 PM Piazza Carducci oggi... :nuts:
http://img61.imageshack.us/img61/5540/imag0015.jpg
Grazie per le interessanti foto Ciupa. Se le metti anche a 800x600 non ci offendiamo, anzi :lol:
Addirittura una gru a torre stanno montando!
kiob June 12th, 2009, 09:13 PM straquoto. Il servizio è fortemente sottodimensionato rispetto alle reali necessità
beh, non ho messo le faccine ed è venuta una frase seria.
speriamo che sia vero che ci leggono, magari gli si accende una lampadina
fabrik June 12th, 2009, 09:37 PM ma in Piazza Carducci è previsto anche un parcheggio interrato?
arouet June 12th, 2009, 10:20 PM ma in Piazza Carducci è previsto anche un parcheggio interrato?
Non credo visto che c'è già il parcheggio ATM.
Anzi, a mio parere sarebbe meglio non avere parcheggi vicino alle stazioni metro.
Servono solo quelli di interscambio e sulla M1, a parte Fermi quando sarà fatto il ponte nuovo sulla Dora, non vedo nessuna stazione adatta.
kiob June 13th, 2009, 08:41 AM Non credo visto che c'è già il parcheggio ATM.
Anzi, a mio parere sarebbe meglio non avere parcheggi vicino alle stazioni metro.
Servono solo quelli di interscambio e sulla M1, a parte Fermi quando sarà fatto il ponte nuovo sulla Dora, non vedo nessuna stazione adatta.
beh, corso Marche.
già ora è raggiungibilissima dalla tangenziale, se mai faranno davero ilnuovo corso Marche, ancora di piu'
e lì il mulltipiano lo stanno costruendo proprio ora
cityto June 13th, 2009, 04:04 PM VIA NIZZA : LAVORI DI ASFALTATURA
a breve sarà tolto il cantiere tra via bhertollet e corso vittorio e riprenderà la circolazione normale viaria pre cantiere metropolitana
per quanto riguarda i lavori di riqualificazione saranno eseguiti da marzo 2011, salvo ritardi nel bando di assegnazione
AndreMAT June 13th, 2009, 08:16 PM Ciao a tutti!
Per quanto riguarda il 18 è previsto, in direzione Corso Settembrini, lo spostamento del binario da Via Nizza a Via Ventimiglia; in entrambe le direzioni, invece, la linea subirà il disassamento da Via Passo Buole alla volta di Via Onorato Vigliani.
Ovviamente il tutto avverrà quando la metro sarà completata sino in Piazza Bengasi...
AndreMAT June 13th, 2009, 08:26 PM La cosa che ritengo vergognosa è il fatto che si faccia partire dalle ore 20.00 (20.26 da Rivoli) il 101 (con frequenza di 27-28'), nonostante la metro sia in esercizio fino alle 23.30...
Un servizio sensato dovrebbe prevedere l'esercizio dei bus 36 ed 1 con frequenze di 20 - 22 minuti sino almeno alle 22.45. Una tale frequenza sarebbe già buona in quanto:
1) da Collegno Regina a Rivoli è presente anche la linea 17, con frequenze di 22';
2) in Via Nizza transita anche il 35, con analoga frequenza (e, con un po' di impegno, si potrebbe fare in modo che la frequenza cumulativa dell'1 e del 35 fosse di 11').
Si critica tanto la sovrapposizione tra bus e metro e poi si gestiscono, per l'intera serata, in contemporanea 101 ed M1, allo scopo, forse, di risparmiare qualche turno...
Il discorso vale dal lunedì al venerdì: il sabato 1, 36 e M1 sono gestite per l'intera serata.
bose June 13th, 2009, 11:57 PM E' ASSOLUTAMENTE UNA FALSITA'!!
Abito in Piazza Carducci e non ho MAI ricevuto alcun avviso di possibili rumori notturni
Nonostante scriva poco, riesco a fare ad inc...re in maiuscolo i new forumer. Benvenuto ;) !! La faccina indicava (spero) che era un post semiserio.
Come detto da Ilto il comunicato esiste e quindi non e' in assoluto una falsita'. Mi spiace non ti sia stato consegnato "brevi manu" :)
Io me lo chiedo da sempre come cavolo facciano là sotto a conoscere posizione e altezza (o profondità che dir si voglia).
Mi sa che tocca scrivere di nuovo a Metrotorino.
Potrebbe essere:
- puntamento laser e inclinometri per gestire il roll/tilt/twist per le modifiche di direzione
- giroscopio (talvolta accoppiato con sensori a fluidi basati sul principio dei vasi comunicanti per la variazione di profondita')
Per scavi complessi vengono usati entrambi e con ulteriori accorgimenti che non ricordo visto che entrambi hanno pro/cons (se sei interessato ti invio i pdf che avevo scaricato a suo tempo...se li trovo ancora)
Qui il primo dovrebbe esserci. Mi pare si intraveda anche nella foto della stazione Dante una parte del sistema di puntamento (se non e' una telecamera che pero' non avrebbe scopo essere montata li)
Per la cronaca lavori ieri sono arrivati i primi binari a dante; presumo che si inizî a calarli nei prossimi giorni.
Coccodrillo June 14th, 2009, 10:36 AM http://www.southsurvey.it/Immagini/teodolite.jpg
(almeno nelle gallerie in montagna)
Coccodrillo June 14th, 2009, 10:53 AM (cancellare)
ciupa June 14th, 2009, 11:07 AM Nonostante scriva poco, riesco a fare ad inc...re in maiuscolo i new forumer. Benvenuto ;) !! La faccina indicava (spero) che era un post semiserio.
Come detto da Ilto il comunicato esiste e quindi non e' in assoluto una falsita'. Mi spiace non ti sia stato consegnato "brevi manu" :)
Ok, allora se è vero (?) che esiste il comunicato per Piazza Carducci esiste sicuramente anche per le altre stazioni, senza bisogno di fare illazioni sul fatto che qui vi abitano medici e avvocati.
Mi spiace anche a me che non vi sia stato consegnato "brevi manu" negli altri posti.
PS: non sono medico, avvocato, ingegnere ecc...
dreaad June 15th, 2009, 01:35 AM GTT E AZIEDE APPALTATRICI RITENUTE COLPEVOLI DEI DANNI AL PALAZZO IN PIAZZA CARDUCCI
http://rassegnastampa.comune.torino.it/orazionet/Rassegne/COMUNE%20TORINO/06/95921206.pdf
Ilto June 15th, 2009, 10:44 AM Caterina sta volando...ad oggi sono 1730 metri scavati.......vai Cate! :)
Aggiornamento precedente 6 giugno 2009 - metri scavati 1600
Quindi vuol dire che negli ultimi 9 giorni ha scavato 130 metri che fa il
record di velocità per Caterina = 14,45 metri al giorno
:dance:
ZioFausto June 15th, 2009, 11:44 AM ^^
ovverossia poco prima di Via Abegg ?? :?
(mo mi arriva una cazziata lo sento :lol:)
Poco dopo l'incrocio con via Abegg, c'è un cantieruccio in cui credo vi sia lo scavo per il pozzo di aereazione intertratta, e nel quale ultimamente erano transitati macchinari da cantiere vari tipo le mega gru mobili bianche di Arduino ed altre diavolerie; ma non è un cantierucci tanto piccolo, è decisamente più grande di quelli che avevo visto in precedenza, o almeno mi parrebbe...
Qualcuno sa se è predisposta una sella per il passaggio della talpa, anche all'altezza dei pozzi di aereazione, o gli stessi sono collocati lateralmente rispetto allo scavo, e quindi non necessitasi sella ????
Ilto June 15th, 2009, 11:52 AM ^^
Poco dopo!!!!! :bash:
Te lo sentivi giusto!!!!!! :lol::lol::lol:
Ecco l'esatta posizione:
http://i43.tinypic.com/2i0xi0h.jpg
E comunque confortatemi nei conti....per Metrotorino le stazioni CARDUCCI-MOLINETTE e SPEZIA distano 480 per Ilto solamente 380...chi ha ragione? :D
Ilto June 15th, 2009, 11:53 AM Qualcuno sa se è predisposta una sella per il passaggio della talpa, anche all'altezza dei pozzi di aereazione, o gli stessi sono collocati lateralmente rispetto allo scavo, e quindi non necessitasi sella ????
I pozzi intertratta Aereazione/soccorso, sono laterali rispetto alla canna delle vie di corsa. Non necessita la sella per il transito della TBM. :)
ZioFausto June 15th, 2009, 12:06 PM In quel punto allora si trova esattamente a fianco del pozzo intertratta, di fronte al palazzo di Unicredito; si nota anche dal fatto che in quel punto non ci sono gli alberi :)
Per me Ilto hai SEMPRE ragione :D , si sa che l'aritmetica inganna ME e Metrotorino, ma non TE --- perchè non scrivere una e-mail a Metrotorino, magari rispondono come hanno fatto con Marmox X :)
linea_58/ June 15th, 2009, 07:49 PM ^^
Proporrei un meeting con questo animaletto: :D
http://img188.imageshack.us/img188/9551/odometrochico.jpg
Ilto June 15th, 2009, 11:06 PM ^^
e allora no! :nuts:
Almeno avremo l'esatta distanza fra le 2 stazioni. (CARDUCCI-MOLINETTE e SPEZIA)
Ho provato ol massimo dell'ngrandimento possibile ma il risultato è sempre 380 metri metro più metro meno...o Google maps ha un misuratore della mutua! :ohno: o...... MetroTorino è meglio cambi il metro (quello di isurazione) :lol:
Provate voi stessi, forse non so usare Google maps?
anche considerando come misurazione l'intertratta da centro stazione a centro stazione ..... i conti non tornano, ma se si considera questo paramentro allora non quadrerebbero anche le misure che prima quadravano.......o mi sono perso qualcosa?
Marmox June 15th, 2009, 11:30 PM http://img31.imageshack.us/img31/687/140609002stazionefermiu.th.jpg (http://img31.imageshack.us/img31/687/140609002stazionefermiu.jpg)http://img197.imageshack.us/img197/5975/140609005comprensoriote.th.jpg (http://img197.imageshack.us/img197/5975/140609005comprensoriote.jpg)http://img31.imageshack.us/img31/5250/140609008lazonadiaccoda.th.jpg (http://img31.imageshack.us/img31/5250/140609008lazonadiaccoda.jpg)http://img38.imageshack.us/img38/7500/140609018intratteniment.th.jpg (http://img38.imageshack.us/img38/7500/140609018intratteniment.jpg)
http://img13.imageshack.us/img13/9405/140609022unadelleduenav.th.jpg (http://img13.imageshack.us/img13/9405/140609022unadelleduenav.jpg)http://img37.imageshack.us/img37/7300/140609025intratteniment.th.jpg (http://img37.imageshack.us/img37/7300/140609025intratteniment.jpg)http://img35.imageshack.us/img35/544/140609031ingressodelcom.th.jpg (http://img35.imageshack.us/img35/544/140609031ingressodelcom.jpg)http://img20.imageshack.us/img20/5633/140609035lanavettainarr.th.jpg (http://img20.imageshack.us/img20/5633/140609035lanavettainarr.jpg)
http://img31.imageshack.us/img31/5391/140609039cisiincamminav.th.jpg (http://img31.imageshack.us/img31/5391/140609039cisiincamminav.jpg)http://img41.imageshack.us/img41/1003/140609043lasaladicontro.th.jpg (http://img41.imageshack.us/img41/1003/140609043lasaladicontro.jpg)http://img200.imageshack.us/img200/4035/140609046areaamovimenta.th.jpg (http://img200.imageshack.us/img200/4035/140609046areaamovimenta.jpg)http://img38.imageshack.us/img38/6515/140609047trenivalinmovi.th.jpg (http://img38.imageshack.us/img38/6515/140609047trenivalinmovi.jpg)
http://img13.imageshack.us/img13/9950/140609048untrenolavori.th.jpg (http://img13.imageshack.us/img13/9950/140609048untrenolavori.jpg)http://img37.imageshack.us/img37/6856/140609050pistafronteoff.th.jpg (http://img37.imageshack.us/img37/6856/140609050pistafronteoff.jpg)http://img35.imageshack.us/img35/8696/140609051untrenoprontop.th.jpg (http://img35.imageshack.us/img35/8696/140609051untrenoprontop.jpg)http://img20.imageshack.us/img20/7217/140609053trenoallavaggi.th.jpg (http://img20.imageshack.us/img20/7217/140609053trenoallavaggi.jpg)
http://img20.imageshack.us/img20/2474/140609054unadelleduenav.th.jpg (http://img20.imageshack.us/img20/2474/140609054unadelleduenav.jpg)http://img31.imageshack.us/img31/4788/140609057untecnicoillus.th.jpg (http://img31.imageshack.us/img31/4788/140609057untecnicoillus.jpg)http://img26.imageshack.us/img26/4103/140609059valsollevatoin.th.jpg (http://img26.imageshack.us/img26/4103/140609059valsollevatoin.jpg)http://img200.imageshack.us/img200/4636/140609060valsollevatoin.th.jpg (http://img200.imageshack.us/img200/4636/140609060valsollevatoin.jpg)
http://img44.imageshack.us/img44/9201/140609061untecnicoillus.th.jpg (http://img44.imageshack.us/img44/9201/140609061untecnicoillus.jpg)http://img41.imageshack.us/img41/5076/140609062valsollevatoin.th.jpg (http://img41.imageshack.us/img41/5076/140609062valsollevatoin.jpg)http://img37.imageshack.us/img37/4427/140609065agganciocarroz.th.jpg (http://img37.imageshack.us/img37/4427/140609065agganciocarroz.jpg)http://img35.imageshack.us/img35/2961/140609066untecnicoillus.th.jpg (http://img35.imageshack.us/img35/2961/140609066untecnicoillus.jpg)
http://img23.imageshack.us/img23/3460/140609072ilpubblicointe.th.jpg (http://img23.imageshack.us/img23/3460/140609072ilpubblicointe.jpg)http://img20.imageshack.us/img20/3648/140609073pistafronteoff.th.jpg (http://img20.imageshack.us/img20/3648/140609073pistafronteoff.jpg)http://img200.imageshack.us/img200/9416/140609076untecnicoillus.th.jpg (http://img200.imageshack.us/img200/9416/140609076untecnicoillus.jpg)http://img41.imageshack.us/img41/9241/140609086motorediaziona.th.jpg (http://img41.imageshack.us/img41/9241/140609086motorediaziona.jpg)
http://img41.imageshack.us/img41/2627/140609087ventilatoredis.th.jpg (http://img41.imageshack.us/img41/2627/140609087ventilatoredis.jpg)http://img38.imageshack.us/img38/4171/140609094pneumaticodeiv.th.jpg (http://img38.imageshack.us/img38/4171/140609094pneumaticodeiv.jpg)http://img37.imageshack.us/img37/2850/140609096gruppodivisita.th.jpg (http://img37.imageshack.us/img37/2850/140609096gruppodivisita.jpg)
http://img23.imageshack.us/img23/773/140609100ilpilotaautoma.th.jpg (http://img23.imageshack.us/img23/773/140609100ilpilotaautoma.jpg)http://img20.imageshack.us/img20/2710/140609108ildepositodeiv.th.jpg (http://img20.imageshack.us/img20/2710/140609108ildepositodeiv.jpg)
E Torroja June 15th, 2009, 11:38 PM Belle 'ste foto, qualche impressione a caldo sulla visita a Collegno?
|
|