View Full Version : TORINO | Metropolitana M1

Pages : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 [36] 37 38 39 40 41 42 43

fabrik
October 19th, 2011, 10:31 PM
Boh, a me sembra ridicolo parlare di sovraffollamento nella metro di Torino. Qualcuno è mai salito su quella di Roma????

Ah bè allora... se dobbiamo prendere Roma come metro di paragone, spariamoci nella palle direttamente e facciamo prima.

Johnny_utah
October 20th, 2011, 11:03 AM
Ah bè allora... se dobbiamo prendere Roma come metro di paragone, spariamoci nella palle direttamente e facciamo prima.

Se vuoi fai pure, ma lo lascio fare a te....
Ho detto Roma, ma avrei potuto dire anche Milano, Tokyo, Parigi, Londra: pensi che le metro nelle ore di punta siano sempre vuote e abbiano posto per stare tutti seduti comodi?

Traiano
October 20th, 2011, 11:08 AM
Ringrazio anche io vbertola per i resoconti.

Lancio un idea per il discorso delle scale mobili. Perche non mettere per terra sul lato destro due orme di piedi rossi appaiati e sulla sinistra orme di piedi verdi che, una per gradino, diano il senso del movimento. La gente quando sale sulle scale mobili guarda per terra e non in aria, non scordatevelo!

Ilto
October 20th, 2011, 12:15 PM
Lancio un idea per il discorso delle scale mobili. Perche non mettere per terra sul lato destro due orme di piedi rossi appaiati e sulla sinistra orme di piedi verdi che, una per gradino, diano il senso del movimento. La gente quando sale sulle scale mobili guarda per terra e non in aria, non scordatevelo!

^^

Ma sei matto? :lol: Un'idea così è troppo furba per essere realizzata. Ritorna a sognare! :nuts:

real34
October 20th, 2011, 01:59 PM
- Strapuntini: secondo me sono da togliere senza tante remore, ma se l'utenza media non ne vuole sapere di leggere l'adesivo di avvertenza a non abusarne, ed anzi ne abusano senza pensarci, è inutile cercare tante soluzioni, peraltro che presentano sicuramente un costo, per piccolo che sia; da un bel giorno neanche più un vagone ne è provvisto, e chi li usava (anzi abusava) se ne farà una ragione, come mi faccio una ragione se da domani mi mettono sotto casa le strisce blu o se il caffè al bar aumenta.
A maggior ragione se nelle ore di punta c'è effettivamente affollamento (io non lo sperimento non utilizzando la metro in ore di punta, ma non significa nulla).

Io non sono d'accordo con l'eliminazione degli strapuntini
ma devono proprio trattarci come burattini??

a parigi in tutti i vagoni ci sono gli strapuntini e sono quasi (9 su 10) tutti utilizzati anche in caso di affollamento!!
e nessuno sta lì a farsi seghe mentali, se è giusto mantenerli o no ecc ecc...

invece a torino, con l'eliminazione, il risultato è che nel 90% dei casi io non trovo più posto per sedermi in ore di frequentazione normale, quando io solitamente prendo la metro
il tutto per permettere una decina di posti in più nelle ore di punta..
quando x altro si potrebbe anche aspettare il prossimo treno dopo due minuti!

la trovo solo una buffonata!

FaseREM
October 20th, 2011, 02:06 PM
Ho imparato la parola strapuntino su questo thread. Prima avrei usato l'espressione "sedile a scomparsa" o qualcosa di simile.

sicano
October 20th, 2011, 03:47 PM
Io l'ho imparata sui "drammatici" treni notturni da/per la Sicilia che prendevo da ragazzo :D

theDRaKKaR
October 20th, 2011, 03:55 PM
Boh, a me sembra ridicolo parlare di sovraffollamento nella metro di Torino. Qualcuno è mai salito su quella di Roma????

Presente.

theDRaKKaR
October 20th, 2011, 03:55 PM
Sicano, FaseREM, ma voi non siete Assessori ai Trasporti, con tutto il rispetto parlando :)

FaseREM
October 20th, 2011, 04:22 PM
Sicano, FaseREM, ma voi non siete Assessori ai Trasporti, con tutto il rispetto parlando :)

E tu cosa ne sai di cosa facciamo? :lol:

RezTo
October 20th, 2011, 04:25 PM
Io l'ho imparata sui "drammatici" treni notturni da/per la Sicilia che prendevo da ragazzo :D

Ma ti ricordi come quelli, spesso, li aprisse il cuccettista con la chiave a T, solo quando il treno era partito da un pezzo...

sicano
October 20th, 2011, 04:30 PM
Eh, scene di altri tempi!!!
Fine OT ;)

RoberTOWN
October 20th, 2011, 04:41 PM
a parigi in tutti i vagoni ci sono gli strapuntini e sono quasi (9 su 10) tutti utilizzati anche in caso di affollamento!!

Una domanda da ignorante sulla metro di Parigi: gli strapuntini sono ai lati delle porte, come a Torino? Se è così sono indubbiamente un ostacolo al transito delle persone.

Per il discorso del blocco lato porte utilizzate... e se fra 10 anni ci sarà una stazione con il marciapiede centrale? Spariamo via quelli che sono seduti stile sedile eiettabile?:nuts:

RezTo
October 20th, 2011, 05:13 PM
Sono a fianco, ma mi sembra di ricordare che non ostruiscano,neppure da aperti, la luce delle porte. E c'è anche da dire che essendo una metropolitana pesante e anche le porte sono più larghe... o me lo sono solo sognato?

mikebn
October 20th, 2011, 05:20 PM
Una domanda da ignorante sulla metro di Parigi: gli strapuntini sono ai lati delle porte, come a Torino? Se è così sono indubbiamente un ostacolo al transito delle persone.

Per il discorso del blocco lato porte utilizzate... e se fra 10 anni ci sarà una stazione con il marciapiede centrale? Spariamo via quelli che sono seduti stile sedile eiettabile?:nuts:

Guarda provo a risponderti io per quel che mi ricordo della metro di Parigi. Ebbene si, gli strapuntini sono ai lati delle porte molto simile a come è a Torino, con la differenza che lì (specialmente sulla linea 1 che è la più affollata) quando c'è molta gente, le persone in automatico (forse per abitudine) si alzano, fanno salire le persone e lasciano più spazio all'interno, l'ho fatto pure io adeguandomi a quello che vedevo. Credo sia più sensato educare i torinesi in questo verso piuttosto che togliere gli strapuntini.

theDRaKKaR
October 20th, 2011, 05:26 PM
E tu cosa ne sai di cosa facciamo? :lol:

Vero :lol::lol::lol::lol: LubattiREM :lol::lol::lol:

RoberTOWN
October 20th, 2011, 05:43 PM
Guarda provo a risponderti io per quel che mi ricordo della metro di Parigi. Ebbene si, gli strapuntini sono ai lati delle porte molto simile a come è a Torino, con la differenza che lì (specialmente sulla linea 1 che è la più affollata) quando c'è molta gente, le persone in automatico (forse per abitudine) si alzano, fanno salire le persone e lasciano più spazio all'interno, l'ho fatto pure io adeguandomi a quello che vedevo. Credo sia più sensato educare i torinesi in questo verso piuttosto che togliere gli strapuntini.

Ovviamente sarebbe logico e sensato che la gente fosse educata (non nel senso di dover educare) e che ci arrivasse da sola. Se non ci arrivi da solo ci sono anche gli avvisi. Ma evidentemente nulla di quanto ho scritto esiste veramente nel mondo reale.:mad2:

ZioFausto
October 20th, 2011, 05:55 PM
Io non sono d'accordo con l'eliminazione degli strapuntini
ma devono proprio trattarci come burattini??

invece a torino, con l'eliminazione, il risultato è che nel 90% dei casi io non trovo più posto per sedermi in ore di frequentazione normale, quando io solitamente prendo la metro
il tutto per permettere una decina di posti in più nelle ore di punta..
quando x altro si potrebbe anche aspettare il prossimo treno dopo due minuti!

Mon ami (cit.)

a parte che nessuno sta a farsi seghe mentali, qua si riflette se il livello di educazione media del torinese ci consenta di mantenere gli strapuntini, e si valuta se rispondere a quegli intolleranti che esordiscono parlando di buffonate e seghe mentali quotando l'intervento pacato di un altro utente. Complimenti! Tu si che sai come intervenire :lol:

Se sei uno di quelli che si siedono sui strabenedetti dal lato opposto apertura porte va tutto bene e potrei comprendere il tuo punto di vista relativo all'utilizzo in ore di morbida.

Purtroppo invece il 100% o poco meno si siedono proprio dal lato apertura porte, e spesso quando addirittura al lato opposto i sacrosanti sono liberi, ed ostruiscono il passaggio, ma probabilmente perchè hanno ostruite anche le vie sanguigne che afferiscono al cervello, ma si sa che oggi la fretta è tanta, e la spiegazione è evidente dal loro comportamento: devo sedermi li, così, quando tocca a me scendere, schizzo via subito prima degli altri.
Guarda caso dopo attenta osservazione sono i medesimi soggetti che non aspettano che escano i passeggeri dal vagone prima di entrare loro in carrozza, quando salgono sulla metro.
Chissà che quando prendono il pullman o entrano in un negozio non facciano lo stesso :lol:

Questo è solo un atteggiamento di un certo numero, peraltro esiguo, di incivili stanziali in questa città; certo, al mondo ci sono problemi più gravi, ed in città anche, ma non vedo perchè lasciare mano libera a chi se ne sbatte di alcune regole semplici e non invasive.

A questo punto è d'uopo riflettere se eliminare i stracosi e circoncidere il problema in maniera netta.
Non ne convieni? Non importa, se vuoi puoi continuare a portare ad esempio la città di Parigi, dalla quale evidentemente pensi che abbiamo molto da imparare in termini di educazione civica media. Io invece penso che a Parigi abbiano da imparare come si vive in comunità da Tunisi o Algeri, pensa te, almeno là le strade non sono taggate ca..te e pis...te.
Amen, deo gratia, tante cose ed auguri :ohno:

Riobasco
October 20th, 2011, 08:59 PM
^^
Alle prossime primarie sarai il mio candidato sindaco! :lol:

real34
October 20th, 2011, 11:16 PM
Mon ami (cit.)

a parte che nessuno sta a farsi seghe mentali, qua si riflette se il livello di educazione media del torinese ci consenta di mantenere gli strapuntini, e si valuta se rispondere a quegli intolleranti che esordiscono parlando di buffonate e seghe mentali quotando l'intervento pacato di un altro utente. Complimenti! Tu si che sai come intervenire :lol:

un attimo, ho sbagliato a quotare

non volevo rispondere a nessuno; volevo solo dire la mia idea , non diretta a te in particolare

non sono d'accordo però sul fatto di farsene una ragione; così si soccombe e si è obbligati ad adeguarsi alle idiozie decise da chi comanda, senza aver chiesto il parere di nessuno, non potendo dire nulla

succede già tutti i giorni così e non è una bella cosa

se ad esempio da domani mettono le strisce blu in periferia dove metto la macchina, davanti a dove lavoro , senza dire niente a nessuno (automobile presa perchè vengo da fuori e non ho altra soluzione dato il carente trasporto pubblico), perchè non ho possibilità di metterla in un parcheggio interno.. mi incazzo altrochè, e mi provocano anche un grave danno economico se devo pagare tutto il giorno tutti i giorni
di certo non posso farmene una ragione, sarebbero dei delinquenti!

real34
October 20th, 2011, 11:34 PM

come ti hanno già detto ci sono in entrambi i lati

io però non ho visto tanta gente che si alza in caso di affollamento: qualcuno sì ma ne ho contati pochi io

c'è da dire che comunque il viavai di gente è molto più grande, anche l'affollamento e metà delle volte non si trova nemmeno uno strapuntino libero e spesso i tragitti da fare sono lunghi, quindi qualsiasi punto per appoggiarsi è buono

inoltre la metropolitana di parigi è la più scomoda che io abbia visto: non esiste quasi da nessuna parte una scala mobile, le stazioni sono spesso in profondità e ci sono da fare 4/5 rampe di scale a piedi e tra una stazione e l'altra ci sono chilometri a piedi (in alcuni interscambi devi salire ad esempio da sotto terra alla banchina della linea di metropolitana in superficie, tutto senza una scala mobile, è come salire qualche piano di un palazzo!)
e solo nella linea 2 (su 14 linee) c'è l'aria condizionata, per altro molto debole, e nelle stazioni si muore di caldo, ma questo succede ovunque.. per lo meno dalle altre parti poi ti rinfreschi un po' sui vagoni frigorifero

ai vecchietti consiglio il bus (non so se c'entra ma durante i periodi di gran caldo ogni giorno i tabelloni parlano di qualche voyageur malade in qualche stazione)

RezTo
October 20th, 2011, 11:50 PM
...

se ad esempio da domani mettono le strisce blu in periferia dove metto la macchina, davanti a dove lavoro , senza dire niente a nessuno (automobile presa perchè vengo da fuori e non ho altra soluzione dato il carente trasporto pubblico), perchè non ho possibilità di metterla in un parcheggio interno.. mi incazzo altrochè, e mi provocano anche un grave danno economico se devo pagare tutto il giorno tutti i giorni
di certo non posso farmene una ragione, sarebbero dei delinquenti!

Real34, perdonami, ma sei tu che non dici niente a nessuno mentre parcheggi davanti al lavoro, oppure lavori senza dire niente a nessuno, o ancora sono loro che fanno le strisce senza dire niente a nessuno? E poi se non dicono niente a nessuno o se lo dicono a tutti quanti a te cosa cambia?
:ohno:

RezTo
October 21st, 2011, 12:03 AM
Più seriamente: non mi spiacerebbe affatto che mettessero le strisce in tutta la città se con i proventi si finanziasse il miglioramento del TPL.

Te ne farai una ragione, prendendoti un abbonamento settimanale nella zona M e quando arriverai alla fine del mese ti farai due conti: mi costa di meno pagare l'abbonamento alla sosta a pagamento ed i costi del viaggio in auto, oppure un abbonamento ai mezzi pubblici ed eventuale viaggio in auto per raggiungerlo ma mettendoci più tempo?
L'abbiamo fatto tutti quando sono comparse le strisce blu in "centro".
E a quel punto, anche quando dovessi decidere se accettare, o meno, una proposta di lavoro, metterai sul piatto i costi del trasporto, del parcheggio, del tempo di spostamento...

Non sono loro i delinquenti... è chi ci spinge a pensare che tutto sia dovuto, anche parcheggiare aggratis dove c***o ci pare....

real34
October 21st, 2011, 12:32 AM
non sono d'accordo, io non parcheggio dove cavolo mi pare, semplicemente devo sopperire spesso alle carenze del mezzo pubblico con il mezzo privato, nei limiti del possibile

cmq non parlavo di me, io attualmente abito a torino città e la macchina per viaggi cittadini la prendo il meno possibile, uso molto il trasporto pubblico e per questo lo conosco. non potrei comunque fare a meno sempre della macchina perchè a volte devo stare fuori del centro città fino a tardi ,o devo trasportare della roba ingombrante ecc..

quello di prima era solo un esempio, ma parlo di esperienze che conosco

e in una città dove il trasporto pubblico extraurbano è pessimo troverei questa la mossa dei parcheggi blu ovunque da delinquenti (cosa che comunque non ho visto da nessun'altra parte, anche all'estero in periferia i parcheggi sono quasi sempre banchi)

ad esempio conosco uno che abita a chieri e che lavora in corso settembrini, non può mettere la macchina nel parcheggio interno e la mette lungo la via, dove capita
non in mezzo alla strada ma anche sul marciapiede, come fanno tutti

(aggiungo che in quel viale nessuno passeggia, non c'è un negozio, non c'è nulla di nulla, solo uffici ed una scuola, quindi a mio avviso la macchina sul marciapiede non dà fastidio a nessuno)

non può venire a lavorare con il treno perchè esce alle 7 di sera e l'ultimo treno parte alle 7 e 05 da porta susa e tempo che arriva a lingotto il treno è già partito

non può oggettivamente prendere l'autobus, il 30, che fa capolinea in corso san maurizio

se esce alle 7 di sera arriva a chieri con il pulmann alle 9

questo per altro non abita nemmeno a chieri ma in un paese vicino e per andare alla stazione deve comunque prendere la macchina

alla stazione di pessione, sulla linea di asti, ferma un treno su 20, quindi nemmeno quella soluzione è valutabile

a lui non resta che prendere la macchina, pagare la benzina tutti i giorni e la tangenziale per andare a lavorare

potesse andare con treno spenderebbe 5 volte di meno, ma non può perchè il servizio è troppo carente

se invece ci fosse la metropolitana a caio mario, 5 minuti sei a porta nuova, 3 minuti sei al lingotto, se da porta nuova a chieri ci fosse un treno ogni mezz'ora (chieri fa 35000 abitanti, non è proprio una borgata), se l'ultimo treno fosse alle 11 di sera e non alle 7.... caz.zo se le cose cambierebbero, sarebbe ben felice di lasciare la macchina a casa, il tempo del viaggio, sebbene comunque maggiore di quello dell'automobile, sarebbe accettabile

invece al momento attuale in auto ci mette poco più di mezz'ora, con il TPL un'ora e mezza non basta

conosco inoltre anche unodi poirino (ancora più scomodo di chieri) uno che ha il figlio studente che è stato spostato dal lingotto (con la metro davanti all'entrata della scuola) in corso settembrini nella nuova sede del politecnico, in culo ai lupi per uno studente
come pensi che possa andare a scuola in tempi decenti se non in macchina?? ed è già fortunato ad averla altrimenti non so come potrebbe fare,.. trovarsi un alloggio a torino se si abita a 40 km di distanza mi sembra una cosa al quanto pazzesca, visti i costi ma soprattutto la distanza

per non parlare delle facoltà universitarie che sono state spostate da qualche anno a grugliasco, come sono raggiungibili se non in macchina?? ma dico, si può mettere una facoltà universitaria a grugliasco?? non so, tra un po' ne costruiranno una nei prati tra piossasco e cumiana e sposteranno, dall'oggi al domani, mille studenti lì!

e con i tempi che corrono valutare un'offerta di lavoro in base a quanto devo spendere per raggiungere il luogo non mi pare una mossa da paese civile; mi sembra una mossa tipicamente italiana, dove ti chiedono i soldi ovunque anche se non ci sono infrastrutture

poi per altro scusate l'OT, qui si parlava di metropolitana m1.. però credo che questi siano validi motivi che confermano la vitale importanza di una rete di metropolitana decente!

theDRaKKaR
October 21st, 2011, 02:54 AM
[...]

Un attimo! La macchina gli servirà per arrivare in città, ma non certo sul marciapiede! Quando arriva dove trova posteggio la parcheggia bene e prende i mezzi.

Ilto
October 21st, 2011, 08:48 AM
Mamma mia, quanta cagnara per due strapuntini!
Io uso occasionalmente la metropolitana nelle più dssparate situazioni, morbida, affollamento, così e così....
Bene, tutte le volte che ho visto usare gli strapuntini nel 90% dei cai si tratta di giovani amebe che non possono stare in piedi per più di 2 fermate.
Ma per favore, l'utilizzo medio della metropolitana è di una decina di fermate, che fa una decina di minuti...beh stare in piedi 10 minuti per giovani virgulti non credo sia un problema, o perlomeno non dovrebbe esserlo.
Ah come manca la naja, quando stavi in piedi 2 ore fermo volente o nolente....2 ore, non dieci minuti e con la possibilità di muoversi.
Io che non sono proprio più un giovane virgulto, sto in piedi, mi siedo solo quando è "molto morbida" ed i posti te li tirano appresso.
Suvvia si può fare a meno degli strapuntini! :)

p.s. sui Tram e sugli autoBus non ci sono, il viaggio è mediamente più lungo (in ternini di tempo) e non mi pare che nessuno si sia mai lamentato della mancanza degli strapuntini. :)

:hi:

fabrik
October 21st, 2011, 10:30 AM
5 imprese/consorzi rispondono al bando per costruire la nuova tratta (compresa Coopsette che sta costruendo il "sovrastante" grattacielo della Regione). Estate 2012 i primi cantieri, lavori conclusi nel dicembre 2015.
http://rassegnastampa.comune.torino.it/rassegna/imgrs.asp?numart=15U79C&annart=2011&numpag=1&tipcod=0&tipimm=1&defimm=0&tipnav=1&isjpg=S&small=N&usekey=B6FHI&video=0

michele.x
October 21st, 2011, 10:36 AM
inoltre la metropolitana di parigi è la più scomoda che io abbia visto: non esiste quasi da nessuna parte una scala mobile, le stazioni sono spesso in profondità e ci sono da fare 4/5 rampe di scale a piedi e tra una stazione e l'altra ci sono chilometri a piedi (in alcuni interscambi devi salire ad esempio da sotto terra alla banchina della linea di metropolitana in superficie, tutto senza una scala mobile, è come salire qualche piano di un palazzo!)
e solo nella linea 2 (su 14 linee) c'è l'aria condizionata, per altro molto debole, e nelle stazioni si muore di caldo, ma questo succede ovunque.. per lo meno dalle altre parti poi ti rinfreschi un po' sui vagoni frigorifero

Ma la metropolitana di Parigi è una figata... chi se ne frega se non c'è l'aria condizionata o ci sono i tunnel che sembra di essere in cantina e tira sempre vento. Nelle volte in cui andavo a Parigi per lavoro mi son sempre mosso con i mezzi pubblici e se proprio necessario (arrivare ad Orly alle 6:45) prendevo un taxi.

lucajuventino
October 21st, 2011, 11:45 AM
se invece ci fosse la metropolitana a caio mario, 5 minuti sei a porta nuova, 3 minuti sei al lingotto,

Sono tempi da MAGLEV! Esageruma nen...

L.

vbertola
October 21st, 2011, 12:38 PM

Mi sembra che i vagoni della metro di Parigi abbiano una dimensione un po' diversa dai nostri... da noi se i due strapuntini dal lato porta sono occupati, aggiungendoci anche il palo al centro del vagone e dello spazio tra le porte, è praticamente impossibile entrare e uscire.
Quanto all'affollamento, è vero che io sono uno di quelli che finisce spesso nel primo vagone, ma vi garantisco che nel tratto Rivoli-XVIII Dicembre verso il centro alle 8:30 non ci si muove, e alle 7:30 non si riesce nemmeno più a salire. Nessuno pretende la metro vuota in ora di punta, anzi sarebbe un grosso problema, però se la domanda supera l'offerta il risultato è che la gente torna a prendere l'auto, in particolare quella fascia che non ha mai usato i mezzi pubblici e che ora è invogliata dalla metro, e che costituisce quel plus che continua a far crescere l'utenza della metro.

vbertola
October 21st, 2011, 12:54 PM
Ah, visto che avete tirato fuori l'argomento della sosta a pagamento, segnalo che stamattina ho depositato una mozione che vincolerebbe la giunta a far sì che l'aumento percentuale del costo della sosta a pagamento sia uguale o superiore all'aumento percentuale dei biglietti dei mezzi pubblici urbani...

Ilto
October 21st, 2011, 01:05 PM
Ah, visto che avete tirato fuori l'argomento della sosta a pagamento, segnalo che stamattina ho depositato una mozione che vincolerebbe la giunta a far sì che l'aumento percentuale del costo della sosta a pagamento sia uguale o superiore all'aumento percentuale dei biglietti dei mezzi pubblici urbani...

Bene, bravo, :)
Adesso proponi anche il BIGLIETTO UNICO PER L'AREA METROPOLITANA, cioè se aumenta a 1,50 DEVE coprire urbana, suburbana e dare la possibilità di prendere qualsiasi mezzo pubblico ricadente in quella che adesso è l'area FORMULA3, ovvero TORINO-1a e 2a cintura, vale per METROPILITANA 1 CORSA, TRAM - BUS URBANI-SUBURBANI-INTERCOMUNALI E SPECIALI + TRENO.
Ah non ultimo, la validtà va estesa ad almeno 90/100 minuti.

P.s. l'aumento del costa della sosta va utilizzato per il TPL chiedi il vincolo dell'aumento. V abene anche una parziale estensione della zona blu i cui proventi come sopra.

Pensaci e facci sapere.

Cubo
October 21st, 2011, 01:57 PM
Adesso proponi anche il BIGLIETTO UNICO PER L'AREA METROPOLITANA, cioè se aumenta a 1,50 DEVE coprire urbana, suburbana e dare la possibilità di prendere qualsiasi mezzo pubblico ricadente in quella che adesso è l'area FORMULA3, ovvero TORINO-1a e 2a cintura, vale per METROPILITANA 1 CORSA, TRAM - BUS URBANI-SUBURBANI-INTERCOMUNALI E SPECIALI + TRENO.
Ah non ultimo, la validtà va estesa ad almeno 90/100 minuti.

P.s. l'aumento del costa della sosta va utilizzato per il TPL chiedi il vincolo dell'aumento. V abene anche una parziale estensione della zona blu i cui proventi come sopra.

Pensaci e facci sapere.

Visto che ci sono aggiungo la mia osservazione: andrebbe proposto un biglietto settimanale che vale 7 giorni da quando lo obliteri e non dal lunedì alla domenica...
Nelle mie frequenti incursioni nella vostra città questa cosa mi mandava in bestia (ci venivo sempre dal giovedì sera al martedì). :)

RezTo
October 21st, 2011, 02:18 PM

sono profondamente d'accordo.

marco[n]
October 21st, 2011, 03:26 PM

Quoto. In ottica SFM e' assurdo che gli abbonamenti permettano di prendere il treno e i biglietti semplici no.

theDRaKKaR
October 21st, 2011, 04:31 PM

Ma del costo dei biglietti?!?!

sicano
October 21st, 2011, 04:58 PM
Credo intendesse "del costo dei biglietti" (per non rendere il mezzo pubblico meno competitivo rispetto al costo del parcheggio).

Tra l'altro, condivido in pieno!

ZioFausto
October 21st, 2011, 08:34 PM
Condivido anche io moltissimo sull' argomento aumenti differenziati di parcheggio e TP urbano a favore del TP.

Vorrei aggiungere una considerazione, che se aumenta da 1,00 a 1,50 il biglietto urbano, mi pare che si esageri un pochino. E' vero che il prezzo ad 1 euro è forse fermo dall'introduzione dell'euro o poco dopo, ma un aumento secco del 50% in un colpo solo mi pare una enormità - IMHO

theDRaKKaR
October 21st, 2011, 10:59 PM
Credo intendesse "del costo dei biglietti" (per non rendere il mezzo pubblico meno competitivo rispetto al costo del parcheggio).

Tra l'altro, condivido in pieno!

Avevo letto male! Precisamente il contrario :D

Ottima proposta Bertola! :cheers:

Ilto
October 22nd, 2011, 05:18 AM

In riferimento al mio post di risposta al tuo, quando dico Area Metropolitana, intendo quella prevista nel protocollo d'intesa fra TORINO ed i 31 comuni indicati nel documento redatto dall'Agenzia per la Mobilità Metropolitana.
I comuni sono:
TORINO-Alpignano-Baldissero-Beinasco-Borgaro-Cambiano-Candiolo-Carignano-Caselle-Chieri-Collegno-Druento-Grugliasco-La Loggia-Leinì-Moncalieri-Nichelino-Orbassano-Pecetto-Pianezza-Pino-Piobesi-Piossasco-Rivalta-Rivoli-San Mauro-Santena-Settimo-Trofarello-Venaria-Vinovo-Volpiano.
Ragionerei anche per aggiungere quei comuni che confinando con l'ultimo comune dell'A.M. si presentano con questi senza soluzione di continuità. Di fatto allargando l'.A.M. fino a comprendere le parti basse delle Valli di Susa e Sangone (vedere su google map il costruito)
p.s. Ho detto ragionerei su questa ipotesi, anche se la realizzazione della prima TORINO + 31 mi sembra più urgente.

agentofchaos
October 22nd, 2011, 12:12 PM
Si hanno novità invece per quanto riguarda l'estensione degli orari serali della metro?

Reticus
October 22nd, 2011, 10:26 PM
Condivido.

Llanowar
October 23rd, 2011, 11:46 AM

ma non si dovrebbe invogliare all'uso dei mezzi?
bella scelta di merda che hai fatto!

theDRaKKaR
October 23rd, 2011, 12:50 PM

ma non si dovrebbe invogliare all'uso dei mezzi?
bella scelta di merda che hai fatto!

AHAHAHAHAHAHA :lol::lol::lol::lol:

Rileggi invece di dire minchiate :D Anche io avevo capito il contrario

Beppekid
October 23rd, 2011, 12:56 PM
1,50 per un biglietto? Volete proprio che la gente torni a usare l'auto per spostarsi...

theDRaKKaR
October 23rd, 2011, 01:00 PM
È un aumento del 50%, è troppo, ora scrivo al garante per la concorrenza

tool2106
October 23rd, 2011, 02:19 PM
Ragazzi è lo stesso aumento che si avrà a Roma e Milano ovvero la logica conseguenza dei tagli al trasporto pubblico. Senza aumenti GTT, ATM e ATAC avrebbero chiuso bottega.

marcovaldo
October 23rd, 2011, 04:37 PM
1,50 per un biglietto? Volete proprio che la gente torni a usare l'auto per spostarsi...
Penso che, come a Milano, oltre ad aumentare il prezzo aumenterà anche la validità fino a 90 minuti. Inoltre non ci sarà più distinzione tra biglietto urbano o suburbano, varrà per tutta l'area servita da GTT.

Marmox
October 23rd, 2011, 05:31 PM
^^

Sarebbe una grande cosa, soprattutto l'eliminazione di biglietto e abbonamenti suburbani.
L'ideale inoltre, sarebbe introdurre un sistema di pagamento per chi fa poche fermate, ma a questo forse ci penserà il futuro BIP.

Llanowar
October 23rd, 2011, 07:19 PM
AHAHAHAHAHAHA :lol::lol::lol::lol:

Rileggi invece di dire minchiate :D Anche io avevo capito il contrario

no scusa, io ho riletto, e il senso rimane quello.
Se ho capito cosa vuoi dire tu (non ho letto i 200 post prima) il discorso è che a breve si prevede l'aumento dei biglietti del tram e non dei parcheggi, e così invece si punta al "tirarsi dietro" anche quello. Ma questo continua a non essere favorimento del servizio pubblico, si evita semplicemente un'ulteriore penalizzazione.

Poi, se ho capito male, qualcuno me lo spieghi, perchè anche rileggendo a me sembra così.

theDRaKKaR
October 23rd, 2011, 08:08 PM
Bertola ha chiesto che l'aumento del costo dei parcheggi non sia minore di quello del biglietto, per evitare che diventi più competitivo prendere l'automobile invece che il trasporto pubblico.

Tu hai citato questa sua dichiarazione "ma non si dovrebbe invogliare l'uso dei mezzi? bella scelta di merda avete fatto"

Che è precisamente l'opposto delle intenzioni di Bertola.

Per quanto riguarda gli aumenti del costo e dei biglietti e del parcheggio, sono scelte di "m...." sicuramente ma non del tutto campate in aria, perché a leggere i tagli davvero i soldi non si capisce dove si prenderanno in futuro.

Beppekid
October 23rd, 2011, 08:26 PM
basta fare 2 conti. se prima prendevo il pullman per andare allo stadio e spendo massimo 2 euro, piuttosto che spenderne 3 prendo la macchina e risparmio.
Questo per dire che le destinazioni delle persone non gravitano attorno alle strisce blu. Per quanto mi riguarda possono anche metterle a 10 euro l'ora. Io di sicuro smetto di prendere pullman.
Poi ci stupiamo che la gente sale sui mezzi senza biglietto...
In 10 anni il biglietto urbano è aumentato di 30 cent. ora 50 tutti di un colpo. Forse qualcuno ha esagerato con la vodka in gtt

klausy72
October 23rd, 2011, 10:03 PM
Secondo me invece 1.50 va pure bene . Ma non devono aumentare gli abbonamenti , deve aumentare la durata della corsa e deve sparire la differenza Urbano Suburbano.

E magari rendere scaricabili , tipo ticket resturant ( come avviene all' estero in alcuni paesi) le spese di trasporto dei dipendenti che vengono muniti di abbonamento.
Misura quest'ultima che sarebbe graditissima e toglierebbe davvero molte auto dalla strada .E per molte aziende non sarebbe un aggravio dei costi e sarebbe percepito da subito come un bonus , almeno per i poveracci come me , di non lieve entità.

dreaad
October 23rd, 2011, 11:58 PM
io direi abbonamenti fissi, biglietto a 1,20 con durata identica a ora.

cityto
October 24th, 2011, 10:53 AM
Da quando vengo a parigi ogni volta c'è una ritoccatina. A natale il biglietto era 1.70 e oggi(24.10.2011)1.90 e vale una corsa. Non ho visto scene di panico e l'aumento di macchine. Gli abbonamenti (Navigò) i nostri futuri abbonamenti BIP sono invariati da 3 anni e una settimale costa 16,95€ (solo una città) mentre il mensile ne costa 47,98€. L'annuale costa per finire la carrellata di prezzi 549€. Prezzi ben diversi dei nostri con una benzina che costa 1/3 e potere d'acquisto superiore al nostro del 10%.... e qui i ritocchi sono annuali ...

per la questione
Io la sosta delle strisce blu nei luoghi "caldi" (leggi movida) la farei 24h/24 e 7g/7.

theDRaKKaR
October 24th, 2011, 11:21 AM
OK, Cityto ma non hai fatto caso che anche le tensioni sono molto più alte a Parigi? Non è mica un caso che ci sono intere periferie di emarginati...

vbertola
October 24th, 2011, 11:58 AM
no scusa, io ho riletto, e il senso rimane quello.
Se ho capito cosa vuoi dire tu (non ho letto i 200 post prima) il discorso è che a breve si prevede l'aumento dei biglietti del tram e non dei parcheggi, e così invece si punta al "tirarsi dietro" anche quello. Ma questo continua a non essere favorimento del servizio pubblico, si evita semplicemente un'ulteriore penalizzazione.

Poi, se ho capito male, qualcuno me lo spieghi, perchè anche rileggendo a me sembra così.

La mozione prende spunto dalle dichiarazioni di sindaco e assessori relative a:
- probabile aumento del biglietto singolo GTT a 1,20 o 1,50 euro, con ritocco anche degli abbonamenti;
- possibile aumento del costo orario della sosta a pagamento del 10%.
E io mi son detto: ma che senso ha? Quando sollevo il problema dell'inquinamento mi dicono che pensano di risolverlo incentivando i mezzi pubblici, ma poi fanno aumentare il costo dei mezzi pubblici proporzionalmente cinque volte tanto rispetto alla sosta. E' ovvio che se comincia a costare meno benzina + sosta rispetto ai biglietti il torinese medio prende l'auto... tutto è, meno che una politica di incentivo ai mezzi pubblici. Ma nella loro testa i pullman sono per gli sfigati mentre tutti gli altri usano l'auto (che vuol dire: loro e tutti i loro amici, tra auto blu, permesso ztl, posti auto affittati e riservati, usano praticamente solo l'auto) e dunque aumentare il costo della sosta è impopolare.

Se dobbiamo fare aumenti perché mancano i soldi, allora è opportuno che la sosta a pagamento sussidi i mezzi pubblici, invece di fare il contrario... dopodiché tanto il consiglio non approverà mai la mia mozione (per principio qualsiasi cosa venga da noi viene respinta e se necessario riproposta uguale dalla maggioranza...) ma almeno questa mossa mi permette di provare a ottenere la discussione preventiva dell'argomento in commissione, mentre in caso contrario non si sarebbe mossa foglia fino a fine anno e poi la giunta sarebbe arrivata col bilancio blindato contenente gli aumenti annunciati sopra, e con la scusa che non ci sarebbe il tempo di discuterne.

Marmox
October 24th, 2011, 12:45 PM
(...)
dopodiché tanto il consiglio non approverà mai la mia mozione (per principio qualsiasi cosa venga da noi viene respinta e se necessario riproposta uguale dalla maggioranza...)

Che tristezza.

Ilto
October 24th, 2011, 01:10 PM
^^

A propostito di "Che tristezza", era l'11 ottobre del 2007 scrissi questo esempio: http://www.skyscrapercity.com/showpost.php?p=15836950&postcount=40 dalle parole di vbertola più che mai attuali.

Ribadisco il "Che tristezza!" di Marmox :ohno:

arouet
October 24th, 2011, 02:29 PM
La mozione prende spunto dalle dichiarazioni di sindaco e assessori relative a:
- probabile aumento del biglietto singolo GTT a 1,20 o 1,50 euro, con ritocco anche degli abbonamenti;
- possibile aumento del costo orario della sosta a pagamento del 10%.
E io mi son detto: ma che senso ha? Quando sollevo il problema dell'inquinamento mi dicono che pensano di risolverlo incentivando i mezzi pubblici, ma poi fanno aumentare il costo dei mezzi pubblici proporzionalmente cinque volte tanto rispetto alla sosta. E' ovvio che se comincia a costare meno benzina + sosta rispetto ai biglietti il torinese medio prende l'auto... tutto è, meno che una politica di incentivo ai mezzi pubblici. Ma nella loro testa i pullman sono per gli sfigati mentre tutti gli altri usano l'auto (che vuol dire: loro e tutti i loro amici, tra auto blu, permesso ztl, posti auto affittati e riservati, usano praticamente solo l'auto) e dunque aumentare il costo della sosta è impopolare.

Se dobbiamo fare aumenti perché mancano i soldi, allora è opportuno che la sosta a pagamento sussidi i mezzi pubblici, invece di fare il contrario... dopodiché tanto il consiglio non approverà mai la mia mozione (per principio qualsiasi cosa venga da noi viene respinta e se necessario riproposta uguale dalla maggioranza...) ma almeno questa mossa mi permette di provare a ottenere la discussione preventiva dell'argomento in commissione, mentre in caso contrario non si sarebbe mossa foglia fino a fine anno e poi la giunta sarebbe arrivata col bilancio blindato contenente gli aumenti annunciati sopra, e con la scusa che non ci sarebbe il tempo di discuterne.

^^
quoto in toto

RoberTOWN
October 24th, 2011, 02:59 PM

Ma nessuno ha mai pensato ai "donatori volontari"?
Esiste un codice della strada? Che lo facciano rispettare! Una bella multa ai divieti di sosta in intralcio GRAVE (centro strada, incroci, passaggi pedonali, marciapiedi, FERMATE DEGLI AUTOBUS), svolte vietate o manovre assurde!
Si accusa il comune di "voler fare cassa"? Che il Comune lo dica prima, chiaro e tondo: abbiamo bisogno di soldi e li prendiamo dagli indisciplinati e dai maleducati!

Poi, per dimostrare che il Comune non è un mostro cattivo, si manda a casa dei "contribuenti volontari" un adesivo da attaccare al SUV con scritto "Torino è più bella anche grazie a me" oppure "Anche io ho contribuito all'acquisto dei nuovi tram" o anche "Il mio contributo per la linea 2 della Metro di Torino". La collezione completa potrebbe anche prendere valore...:lol:

Perchè a pagare devono sempre essere solo le persone oneste? quelle che il biglietto dell'autobus lo pagano (se non lo paghi non subisci nessun aumento...) e che pagano il parcheggio invece di lasciare l'auto in divieto???:ohno:

Non serve nessuna nuova invenzione: basta quello che c'è!

RoberTOWN
October 24th, 2011, 02:59 PM
^^
Non ho resistito... scusate...

Marmox
October 24th, 2011, 05:01 PM
^^

Ottimo quello che scrivi, ma poi in futuro la cittadinanza non voterà più per lo schieramento del sindaco cattivo che dà le multe.

RoberTOWN
October 24th, 2011, 05:07 PM
^^

Ottimo quello che scrivi, ma poi in futuro la cittadinanza non voterà più per lo schieramento del sindaco cattivo che dà le multe.

Lo so, tutta utopia. E' questa la tristezza...:ohno:
E io non sono uno che usa i mezzi pubblici (purtroppo)...

sicano
October 24th, 2011, 05:07 PM
Trovo allucinante che al centro del "dibattito politico", in campagna elettorale, ci sia ai primi posti SEMPRE il "problema" della ZTL, delle strisce blu etc. etc. e MAI una visione di sistema del modello di trasporto pubblico che si vuole.
Evidentemente ciò aiuta a prendere i voti, e io sono tanto, tanto perplesso.

marcovaldo
October 24th, 2011, 05:25 PM
basta fare 2 conti. se prima prendevo il pullman per andare allo stadio e spendo massimo 2 euro, piuttosto che spenderne 3 prendo la macchina e risparmio.
Questo per dire che le destinazioni delle persone non gravitano attorno alle strisce blu. Per quanto mi riguarda possono anche metterle a 10 euro l'ora. Io di sicuro smetto di prendere pullman.
Poi ci stupiamo che la gente sale sui mezzi senza biglietto...
In 10 anni il biglietto urbano è aumentato di 30 cent. ora 50 tutti di un colpo. Forse qualcuno ha esagerato con la vodka in gtt

Il fatto è che se la gente fosse capace a farsi 2 conti di quanto gli costa comprare e mantenere una macchina circolerebbero in buon 30/40% di auto in meno in Italia...

sicano
October 24th, 2011, 05:27 PM
Sì ma è la MIA macchina! E' MIA, mica di tutti, puah :)

derit
October 24th, 2011, 05:39 PM
Ieri mattina per l'ennesima volta difficoltà nel salire/scendere dalla metro a causa di persone sedute comodamente negli strapuntini davanti alle porte... :bash:

F81
October 24th, 2011, 06:29 PM
Il fatto è che se la gente fosse capace a farsi 2 conti di quanto gli costa comprare e mantenere una macchina circolerebbero in buon 30/40% di auto in meno in Italia...

Non usare la macchina per gli spostamenti di tutti i giorni è un discorso (in buona parte condivisibile), non possederne nessuna è tutto un altro discorso, soprattutto prendendo in considerazione spesa settimanale/mensile, weekend fuori città, vacanze etc...
Per cui i costi fissi del veicolo comunque ci sono, anche se poi non lo utilizzo per andare al lavoro...

michele.x
October 24th, 2011, 06:34 PM
^^

Non sono d'accordo: se va bene mettere degli autovelox fissi o mandare in giro i vigili ad infrattarsi con il 104 o mettere i photored, non capisco come mai mettere un Provida per fotografare i doppiafilisti in via Vanchiglia o corso Toscana renda il sindaco più cattivo(*).

(ma a norma di codice stradale si può usare un Provida per fare le multe ai doppiafilisti?)

(OT)
(*) Il sindaco cattivo è quello di Rivoli, che vuole mettere l'autovelox fisso in corso Allamano con il limite dei 50 km/h e si rifiuta invece di mettere un semaforo pedonale od in subordine delle striscie pedonali ben illuminate all'incrocio con via Pavia, nonstante impiegati ed operai della zona abbiano firmato una petizione per averlo e nonostante i diversi incidenti che sono capitati.

klausy72
October 24th, 2011, 08:05 PM
Ieri mattina per l'ennesima volta difficoltà nel salire/scendere dalla metro a causa di persone sedute comodamente negli strapuntini davanti alle porte... :bash:

Stasera , vettura 38 mi pare , niente strapuntini e a P.Nuova ...idiotello che lo cercava lato discesa naturalmente !

Idem stamattina senza idiotello .:lol:

ZioFausto
October 24th, 2011, 08:22 PM
(...)
E magari rendere scaricabili , tipo ticket resturant ( come avviene all' estero in alcuni paesi) le spese di trasporto dei dipendenti che vengono muniti di abbonamento.
Misura quest'ultima che sarebbe graditissima e toglierebbe davvero molte auto dalla strada .E per molte aziende non sarebbe un aggravio dei costi e sarebbe percepito da subito come un bonus , almeno per i poveracci come me , di non lieve entità.

Le spese per trasporti dei dipendenti sono naturalmente deducibili.
Diciamo che le aziende non hanno voglia di investire in un benefit che evidentemente ritengono esagerato.
Piuttosto le aziende dovrebbero dotarsi del manager dei trasporti, cosa che non mi risulta sia attivato in nessun luogo.

Purtroppo la deduzione non ha portato quanto da te auspicato, anzi ha portato al contrario in molti anni, un mercato florido di gestione flotte, parte per le auto dei manager e parte per le auto di servizio, dove queste multinazionali danno il service completo come 'noleggio a lungo termine'. Una famosa azienda nostrana che si avvale di questo strumento, è ad esempio la regione Piemonte :D.

Da quando vengo a parigi ogni volta c'è una ritoccatina. A natale il biglietto era 1.70 e oggi(24.10.2011)1.90 e vale una corsa. Non ho visto scene di panico e l'aumento di macchine. Gli abbonamenti (Navigò) i nostri futuri abbonamenti BIP sono invariati da 3 anni e una settimale costa 16,95€ (solo una città) mentre il mensile ne costa 47,98€. L'annuale costa per finire la carrellata di prezzi 549€. Prezzi ben diversi dei nostri con una benzina che costa 1/3 e potere d'acquisto superiore al nostro del 10%.... e qui i ritocchi sono annuali ...

per la questione
Io la sosta delle strisce blu nei luoghi "caldi" (leggi movida) la farei 24h/24 e 7g/7.

Secondo me da questo punto di vista sono due realtà non comparabili Italia e Francia, Torino e Parigi, per mille motivi, ma
...una cosa: dove compri la benzina in Francia ad un terzo che in Italia, cioè a 0.55 al litro ???? ...forse volevi dire che arriva a costare anche un terzo più che in Italia, forse...

Per quello che mi riguarda, come già detto, per equità sociale, e vista la crisi economica che colpisce molte famiglie (e come si sa oggi una enorme quantità di famiglie è composta di SINGLE!), un aumento da 1.00 ad 1.50 euro mi sembra pazzesco.

Ed anche ritoccare gli abbonamenti potrebbe causare un abbandono di utenza, quella più affezionata tra l'altro.

vbertola
October 25th, 2011, 03:00 PM
Posso confermare che uno dei principali argomenti usati dal centrodestra per attaccare Fassino è "a Torino si fanno troppe multe e ci sono troppi divieti per le auto". Esiste persino un "comitato antismog" promosso dal PDL che va sulle TV locali a sostenere che per ridurre l'inquinamento bisogna togliere la ZTL che tanto non serve a niente ed è solo una presa in giro...
Eppure io sono invece convinto che ci sia tanta gente che gradirebbe più repressione contro i furbi (non le multe per chi va a 51 km/h in corso Allamano... ma contro i furbi veri: doppia fila, sosta su posti invalidi, svolta a sx da centro viale bloccando tutti, abuso delle corsie preferenziali e delle isole pedonali...) e non mi faccio problemi a proporlo. Un qualunque sistema automatico che multi chi gira a sx al Rondò della Forca dal viale di corso Regina si ripagherebbe in due giorni e farebbe molto per il traffico...

cdnpla
October 25th, 2011, 03:57 PM
Posso confermare che uno dei principali argomenti usati dal centrodestra per attaccare Fassino è "a Torino si fanno troppe multe e ci sono troppi divieti per le auto". Esiste persino un "comitato antismog" promosso dal PDL che va sulle TV locali a sostenere che per ridurre l'inquinamento bisogna togliere la ZTL che tanto non serve a niente ed è solo una presa in giro...
Eppure io sono invece convinto che ci sia tanta gente che gradirebbe più repressione contro i furbi (non le multe per chi va a 51 km/h in corso Allamano... ma contro i furbi veri: doppia fila, sosta su posti invalidi, svolta a sx da centro viale bloccando tutti, abuso delle corsie preferenziali e delle isole pedonali...) e non mi faccio problemi a proporlo. Un qualunque sistema automatico che multi chi gira a sx al Rondò della Forca dal viale di corso Regina si ripagherebbe in due giorni e farebbe molto per il traffico...
AAAAHHHH...la svolta a sinistra dal viale centrale è in assoluto il comportamento che più disprezzo negli automobilisti, che sintetizza perfettamente quanto si possa essere maleducati e menefreghisti al volante; pagherei una tassa per vedere installati un po' di semafori in alcuni punti caldi capaci di rilevare questo tipo di infrazione.

Giandui8
October 25th, 2011, 04:05 PM
Nessuno ha mai più fatto commenti riguardo la risistemazione superficiale di Piazza Carducci...nessuna novità in merito??

RoberTOWN
October 25th, 2011, 04:31 PM

Quindi un sindaco che aumenta del 50% il biglietto dell'autobus, che aumenta la sosta a pagamento, che riduce i soldi per l'istruzione e la sanità non è un sindaco cattivo?
Ma se chiedesse ai cittadini cosa preferiscono? Più multe o più aumenti di tasse e costi dei servizi? In fondo la multa si può evitare, basta non fare infrazioni. Risultato? Circolazione stradale più sicura, più scorrevole SOPRATTUTTO per il trasporto pubblico. Ecco che allora la gente pagherebbe anche di più per un servizio migliore.
Non che i Vigili Urbani, a specifica richiesta, mi dicono che non riescono a combattere la sosta in centro strada in corso Belgio: vai 4 volte al giorno con una ventina di carri attrezzi (tanto sentono la radio dei VV.UU.), fai il carico e PORTI VIA, senza scusa di "l'avevo lasciata 5 minuti": divieto di fermata significa 0 minuti. Così sei anche sicuro che pagano la multa più il carro attrezzi per riavere il loro preziosissimo mezzo!
Troppo infervorato? Provate a pensare a cosa succederebbe se, in corso Belgio, l'auto che procede alla tua destra scarta a sinistra per evitare magari un bambino scappato dalle mani della madre... e tu fai la fiancata a 5 o 6 auto in divieto di sosta (INTRALCIO GRAVE... mamma mia che paura...) in centro strada: spera di avere la Kasko, altrimenti...

Basta, altrimenti mi monta la bile!:bash:

sicano
October 25th, 2011, 04:40 PM
AAAAHHHH...la svolta a sinistra dal viale centrale è in assoluto il comportamento che più disprezzo negli automobilisti, che sintetizza perfettamente quanto si possa essere maleducati e menefreghisti al volante; pagherei una tassa per vedere installati un po' di semafori in alcuni punti caldi capaci di rilevare questo tipo di infrazione.

Sottoscrivo, a patto che sia segnalato opportunamente il modo corretto di fare la svolta (chiunque venga da fuori rimane sorpreso dal fare la svolta dal controviale... perché solo a Torino ci sono controviali ovunque).

Johnny_utah
October 25th, 2011, 04:55 PM
Io darei anche una controllatina ai parcheggi per disabili. Possibile che intorno al mio isolato (via Susa) ci siano una dozzina di parcheggi riservati ai disabili?? Praticamente uno ogni condominio....

dreaad
October 25th, 2011, 07:48 PM
di norma sono fatti su apposita richiesta se davanti a palazzi residenziali o in automatico se vicini a strutture sensibili, tipo ospedali.

marcovaldo
October 25th, 2011, 07:55 PM
Non usare la macchina per gli spostamenti di tutti i giorni è un discorso (in buona parte condivisibile), non possederne nessuna è tutto un altro discorso, soprattutto prendendo in considerazione spesa settimanale/mensile, weekend fuori città, vacanze etc...
Per cui i costi fissi del veicolo comunque ci sono, anche se poi non lo utilizzo per andare al lavoro...

Si, certo non intendevo 0 auto per famiglia, cosa che non avrebbe senso. Ma neanche avere 1 macchina per ogni componente della famiglia ha senso...

vbertola
October 26th, 2011, 03:03 PM
Stamattina siamo andati in visita alla centrale di controllo di Collegno... ovviamente tutto interessante anche se fatto di fretta perché avevamo poco tempo. Ho avuto modo di parlare un po' con il direttore di esercizio e altri dirigenti ed ecco cosa ho scoperto.

- Sovraffollamento: La preoccupazione è che, dovendo far uscire tutti i treni per reggere il carico di punta, l'invecchiamento è superiore al previsto. I vagoni durano 30 anni ma facendo 100.000 km/anno devono fare manutenzione di 3 settimane ogni 4 anni e di 6 settimane ogni 8.

- Portoghesi: La scorsa settimana hanno fatto controlli a tappeto a XVIII Dicembre e hanno fatto circa 30 multe su 4000 controlli.

- Strapuntini: Finalmente ne ho saputo di più: in pratica nel 2006 le carrozze sono state così configurate per scelte politiche, in particolare per le richieste di alcuni consiglieri comunali di massimizzare i posti a sedere in ogni modo. Loro sono assolutamente d'accordo sul fatto che gli strapuntini siano un problema e difatti li stanno facendo sparire di soppiatto ogni volta che un veicolo rientra per la manutenzione programmata (di qui i vagoni avvistati senza). Dopo che ne avranno tolti un po', dimostreranno che la vivibilità a bordo è migliorata e proporranno ufficialmente di toglierli dappertutto... ovviamente gli ho detto "se vi serve una mozione scritta in consiglio la faccio io senza problemi".

- Scale mobili: Secondo loro non hanno una difettosità particolare, i tempi lunghi di ripristino spesso sono dovuti a pezzi che richiedono anche un mese per essere recuperati, in più il problema sulle scale esterne è che la Città si era presa l'impegno di realizzare la copertura delle uscite e non l'ha mai rispettato, dunque le scale si riempiono di foglie e detriti.

- Avviso dei mezzi di superficie in transito: Confermano che nel contratto di servizio susseguente alla gara che hanno vinto è prevista la sperimentazione a XVIII Dicembre di schermi nella stazione metro che indicano i prossimi transiti in superficie.

PS Ora audizione col comitato commercianti di via Nizza primo tratto, che si lamenta che da quando c'è la metro al posto del 61 c'è molta meno gente che passa di lì, dunque rivogliono dei mezzi di superficie con capolinea in corso Marconi (propongono 61 e 64).

godetto
October 26th, 2011, 03:08 PM
Mi incuriosisce la questione Portoghesi. Come fanno ad esserci sulla metro? Saltano le barriere? Entrano in due per volta??

Fabio_T
October 26th, 2011, 03:18 PM
Entrano in due per volta E anche di più!

vbertola
October 26th, 2011, 03:19 PM
Mi incuriosisce la questione Portoghesi. Come fanno ad esserci sulla metro? Saltano le barriere? Entrano in due per volta??
Fanno il c.d. (anche dai tecnici GTT) "trenino" ed entrano in due per volta (ci hanno detto che gli unici che scavalcano sono i poliziotti in inseguimento...).

Ah, una cosa che mi ero dimenticato di dire: ci hanno raccontato che la principale ragione di caduta sulle scale mobili è "uomini girati indietro a guardare le ragazze" e che quando si verificano incidenti a persone nella metro (cadute, malori, ecc.) nell'80% dei casi a fermarsi e prestare soccorso è un extracomunitario, mentre gli italiani arrivano a scavalcare bellamente la persona caduta e tirare diritto...

Ilto
October 26th, 2011, 03:19 PM
^^
edit= godetto@ - Ti abbiamo risposto insieme io e vbertola (h.15,19) :)

^^
Ti si appiccano alle costole ed entrano approfittando del piccolo ritardo di cbiusura dei "tornelli" che se fossero "veri tornelli" ci passerebbe un solo passeggero per volta.
Una volta ho cazziato quello dietro che tentava di inbucarsi di straforo, da allora passo, mi fermo un attimo, facendo finta di rimettere il biglietto a posto, il "tornello" si chiude e quello dietro si fot.. attacca! :D

Ovviamente sono casi rari, fosse così anche sui mezzi di superficie ci sarebbe da leccarsi le dita. :)

vbertola@ grazie delle info :)

Chundy
October 26th, 2011, 03:24 PM
quando si verificano incidenti a persone nella metro (cadute, malori, ecc.) nell'80% dei casi a fermarsi e prestare soccorso è un extracomunitario, mentre gli italiani arrivano a scavalcare bellamente la persona caduta e tirare diritto...
Cosa vista con i miei occhi, non in metro ma sui bus (anzi pullman, visto che sono di Torino). Idem per quanto riguarda "cessione di posto" (ad esempio a mia moglie quando era incinta) o "aiuto con il passeggino" (ora).
Il che non vorrà dire, saranno puri e semplici casi non statisticamente rilevanti, e soprattutto é forse un po' OT...però...

Ilto
October 26th, 2011, 03:32 PM
BARRIERE (TORNELLI)

A= Tipologia in uso nella M1 di TORINO
http://i40.tinypic.com/mrhjo.jpg

B= Tipologia auspicabile, ci passano anche i bagagli ed è più difficoltoso passare in 2 :D
http://i41.tinypic.com/ncnsit.jpg

foto=http://i40.tinypic.com

Chundy
October 26th, 2011, 03:34 PM
BARRIERE (TORNELLI)

B= Tipologia auspicabile, ci passano anche i bagagli ed è più difficoltoso passare in 2 :D

Temo occupino parecchio posto...

Darth Lagan
October 26th, 2011, 03:40 PM
BARRIERE (TORNELLI)

no per favore. sono antipatici come non so cosa quei tipi di tornelli. c'erano a bruxelles in alcune stazioni e li odiavo perchè alcuni erano duri da muovere oppure non si sbloccavano subito.

Darth Lagan
October 26th, 2011, 03:41 PM
- Avviso dei mezzi di superficie in transito: Confermano che nel contratto di servizio susseguente alla gara che hanno vinto è prevista la sperimentazione a XVIII Dicembre di schermi nella stazione metro che indicano i prossimi transiti in superficie.

ottimo, ne avevo sentito parlare mesi fa. sono contento che non sia stata una boutade.

Ilto
October 26th, 2011, 04:09 PM
I tornelli devo fungere da barriera, se occupano più spazio degli attuali se ne installano di meno, bastano quelli della foto 2 solo perr gli ingressi, in uscita vanno bene quelli attuali.
Ripeto, belli o non belli, basta che assolvano la funzione cui sono deputati nel migliore die modi, io avrei installato anche quelli tipo supermarket. :D
Ci devi solo transitare, non estasiarti davanti alla loro estetica.

Chundy
October 26th, 2011, 04:14 PM
se occupano più spazio degli attuali se ne installano di meno
E' proprio questo, che temo; nelle ore di punta, fra quelli abilitati solo per le tessere e imbranati in fila, le code a XVIII Dicembre esistono già adesso. Se poi dovessimo dimezzarne il numero...

E farli come quelli di Milano?

Ultima cosa: parliamo di come realizzare i prossimi (quelle delle stazioni future e futuribili), o di sostituire gli attuali? Nel secondo caso, ricordo solo che mettere i tornelli su una sola linea, appunto a Milano, é costato 3 milioni e fischia...la vedo grigia

godetto
October 26th, 2011, 04:31 PM
E anche di più!

:lol::lol::lol:

Comunque grazie a tutti per le info

marcovaldo
October 26th, 2011, 04:40 PM

Ci sarà (se non li hanno già messi...) qualche monitor anche alla fermata di Porta Susa con i treni in partenza?

Ah, una cosa che mi ero dimenticato di dire: ci hanno raccontato che la principale ragione di caduta sulle scale mobili è "uomini girati indietro a guardare le ragazze".

Questa è veramente bella! :lol:
C'è un tecnico di GTT incaricato di controllare i monitor per tenere aggiornata la statistica? ;)

vbertola
October 26th, 2011, 04:52 PM
C'è un tecnico di GTT incaricato di controllare i monitor per tenere aggiornata la statistica? ;)
Nella centrale operativa ci sono tre persone fisse, uno segue la circolazione nel deposito, uno la circolazione in linea e uno le stazioni (poi ce n'è una quarta che coordina); poi c'è una guardia che osserva a rotazione le telecamere in tutte le stazioni.

marcovaldo
October 26th, 2011, 05:02 PM
Nella centrale operativa ci sono tre persone fisse, uno segue la circolazione nel deposito, uno la circolazione in linea e uno le stazioni (poi ce n'è una quarta che coordina); poi c'è una guardia che osserva a rotazione le telecamere in tutte le stazioni.

Grazie.
Ovviamente la mia domanda era ironica: mi immagino le risate dell'addetto alle telecamere quando vede la scenetta di un tipo che cade per guardare una ragazza!

Riobasco
October 26th, 2011, 07:00 PM
Ho messo qualche foto di stamattina qui: http://cittagora.top-ix.org/main.php?g2_itemId=9731

Riobasco
October 26th, 2011, 07:14 PM
Grazie. Ovviamente la mia domanda era ironica: mi immagino le risate dell'addetto alle telecamere quando vede la scenetta di un tipo che cade per guardare una ragazza!

L'ing. Baradello di GTT ha anche raccontato che, oltre alle cadute provocate dagli sguardi alle ragazze :) capita anche spesso che le signore anziane cadano, causa tacchi alti, per le scale (quelle fisse) e, purtroppo, che alcune mamme (o nonne) stupide tentino di trasportare i passeggini sulle scale mobili, finendo per ruzzolare. Anch'io gli ho chiesto conferma dell'eliminazione dei seggiolini accanto alle porte, pare proprio che, per recuperare spazio, verranno eliminati :banana:

theDRaKKaR
October 26th, 2011, 07:27 PM
Ti giuro Bertola sei il mio mito, se tu non avessi quella fissazione della NO TAV ti voterei come Presidente della Repubblica :D :D :D

theDRaKKaR
October 26th, 2011, 07:28 PM
Anch'io gli ho chiesto conferma dell'eliminazione dei seggiolini accanto alle porte, pare proprio che, per recuperare spazio, verranno eliminati :banana:

Ma vi chiamate Riobasco e vbertola fra di voi? :D :D :D

etr480
October 26th, 2011, 07:58 PM
e per l'inizio dei lavori propedeutici allo spostamento del mercato di p bangasi nessuna nuova?

Riobasco
October 26th, 2011, 08:48 PM
Ma vi chiamate Riobasco e vbertola fra di voi? :D :D :D

Certo, parliamo anche in codice :lol:

Chundy
October 26th, 2011, 10:00 PM
Ti giuro Bertola sei il mio mito, se tu non avessi quella fissazione della NO TAV ti voterei come Presidente della Repubblica :D :D :D
Io l'ho votato proprio per quello :)

RezTo
October 27th, 2011, 02:23 AM
Cortometraggio del Nuovo direttore del Museo del Cinema...
E' del 2006. E forse già postato... :popcorn:

19760866

RezTo
October 27th, 2011, 02:24 AM
Ho notato come nella sala di controllo c'erano solo 2 monitor delle telecamere in meno allora, che nelle foto di Rio oggi... e le stazioni allora erano 8 in meno... (min 1' e 57")

Marmox
October 27th, 2011, 10:22 AM
I monitor di controllo sono in un'altra sala, dove vi lavorano addetti di un'impresa di vigilanza.

I monitor sopra il tabellone di linea invece, servono principalmente per puntare le postazioni citofoniche quando qualche passeggero... citofona.

Riobasco
October 27th, 2011, 12:05 PM
I monitor di controllo sono in un'altra sala, dove vi lavorano addetti di un'impresa di vigilanza.

Esatto, infatti nella sala "di controllo" ci hanno espressamente chiesto di non fotografare, ed i monitor erano parecchi. Notavo invece che nella sala "tecnica" si sono già portati avanti, con le stazioni della linea 1 :lol: (e qualcuno ha anche pronunciato "Bèngasi", ho immaginato Maurrison sussultare, anche a distanza di km., mentre compilava una distinta :D )

http://img696.imageshack.us/img696/3530/tabellad.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/696/tabellad.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

RoberTOWN
October 27th, 2011, 01:48 PM
Cortometraggio del Nuovo direttore del Museo del Cinema...
E' del 2006. E forse già postato... :popcorn:

Che rabbia!!!:bash:
Nel filmato compare più volte l'autobus a idrogeno... ma dove è finito? E, se non sbaglio, fu costruito anche il sistema di ricarica/rifornimento al Gerbido...
Che spreco di denaro...

Scusate l'OT:ohno:

vbertola
October 27th, 2011, 02:07 PM
(e qualcuno ha anche pronunciato "Bèngasi", ho immaginato Maurrison sussultare, anche a distanza di km., mentre compilava una distinta :D )
La mia linea in merito è che la città è Bengàsi ma la piazza è piazza Bèngasi... proprio come io, pur essendo sempre io, ho un cognome pronunciato diverso a seconda della parte d'Italia in cui vado :)

Chundy
October 27th, 2011, 02:28 PM
^^La mia linea in merito è che la città è Bengàsi ma la piazza è piazza Bèngasi... proprio come io, pur essendo sempre io, ho un cognome pronunciato diverso a seconda della parte d'Italia in cui vado
Hehehe, proprio la linea che ho adottato io :wink2:
A differenza di piazza Sòfia; sentirla pronunciare piazza Sofìa (ora che ci abito nei pressi accade spesso) mi fa rizzare i peli :bash:

guidotorinese
October 27th, 2011, 02:46 PM
La mia linea in merito è che la città è Bengàsi ma la piazza è piazza Bèngasi... proprio come io, pur essendo sempre io, ho un cognome pronunciato diverso a seconda della parte d'Italia in cui vado :)

E' un po' come nel film "Io speriamo che me la cavo", dove lo scrittore sarà pure "Deamìcis", ma la scuola si chiama "Deàmicis".

D' altronde Millaures, la frazione di Bardonecchia si pronuncia "millòr", mentre l' omonima via in borgata Parella si pronuncia, o megio, la pronunciano tutti come si scrive.

godetto
October 27th, 2011, 02:49 PM
Ma adesso che il regime libico è caduto, e il figlio del Colonnello Saadi, mitico scarpone assoldato dal Perugia di Gaucci, è in fuga, sta c.... di Bengasi la possiamo chiamare come c... vogliamo?:lol::lol::lol:
Saluti a tutti!

Ilto
October 27th, 2011, 06:08 PM
Ehi, dico a voi..... ma impariamo a pronunciare quella piazza e la futura fermata come si pronunciano correttamente, dai non è così difficile. :)

Cmq l'esatta pronuncia la trovate nella mia signature, io la pronuncio così....

BENGàSI con l'accento sulla ààààààààà :lol:

E che c..zo anche GFB ha imparato a pronunciarla così!!!! :lol: :lol: :lol:

Reticus
October 27th, 2011, 06:12 PM
^^

Marmox
October 27th, 2011, 10:55 PM
Ilto, vedo che usi sempre la "a" accentata minuscola anche tra le maiuscole, quindi ti regalo l'accentata maiuscola per usi futuri con un pratico copia/incolla: À
oppure, se usi un Piccì, "ALT sinistro + 0192" sul tastierino numerico.

:D

Traiano
October 27th, 2011, 11:42 PM
^^
Hehehe, proprio la linea che ho adottato io :wink2:
A differenza di piazza Sòfia; sentirla pronunciare piazza Sofìa (ora che ci abito nei pressi accade spesso) mi fa rizzare i peli :bash:
Ahah, forse perche cosi come piazza Vittorio la gente è convinta che sia dedicata a Vittorio Emanuele e in realtà è piazza Vittorio Veneto forse la gente è convinta che piazza Sofia sia dedicata a Sofia Loren e non a Sofia capitale della Bulgaria.

Mi interessava capire come mai gli italiani non si fermano ad aiutare chi cade sulle scale mobili e gli extracomunitari si. Forse andiamo piu di fretta? Non credo che sia maleducazione o menefreghismo cosi largamente diffuso dai!

Chundy
October 27th, 2011, 11:54 PM
Ahah, forse perche cosi come piazza Vittorio la gente è convinta che sia dedicata a Vittorio Emanuele e in realtà è piazza Vittorio Veneto forse la gente è convinta che piazza Sofia sia dedicata a Sofia Loren e non a Sofia capitale della Bulgaria.

Mi interessava capire come mai gli italiani non si fermano ad aiutare chi cade sulle scale mobili e gli extracomunitari si. Forse andiamo piu di fretta? Non credo che sia maleducazione o menefreghismo cosi largamente diffuso dai!

Vero, sarà per la Loren...anzi, la Lorèn!
Non ti dico poi come, a Mirafiori, sentivo pronunciare via "de Maistre"...

Per la questione di aiuti/menefreghismo credo possa dipendere anche dalla fretta, non ci avevo pensato; però sono anche convinto (molte "ricerche" o presunte tali lo confermano) che purtroppo negli ultimi anni si stia andando incontro ad uno scadimento morale che porta, sì, anche al menefreghismo. Non tutti, ovviamente, ma le difficoltà (economiche e di altro genere), poi, lo acuiscono; e chi invece é ed é sempre stato nella miseria, deve da sempre affidarsi alla solidarietà, non avendo molto altri. Wow, che sociologia spicciola

guidotorinese
October 28th, 2011, 08:30 AM
Vero, sarà per la Loren...anzi, la Lorèn!
Non ti dico poi come, a Mirafiori, sentivo pronunciare via "de Maistre"...

Scusate, proseguo l' OT.

Una volta a Grugliasco chiesi ad un tale informazioni per una via ed egli mi disse: "Vada dritto sino a via Gencàntore, poi giri...".
Scoprii che era via "Gen. Cantore".

Ilto
October 28th, 2011, 08:44 AM
Ilto, vedo che usi sempre la "a" accentata minuscola anche tra le maiuscole, quindi ti regalo l'accentata maiuscola per usi futuri con un pratico copia/incolla: À
oppure, se usi un Piccì, "ALT sinistro + 0192" sul tastierino numerico.

:D

Caro Marmox vuoi sapere perchè uso la "à" minuscola?

ci sono 3 versioni:

1) per enfatizzare il fatto che l'accento cade sulla "à" in modo che chi legge vedendo la diversità rispetto agli altri caratteri se ne possa accorgere.
2) usando un laptop non ho il tastierino numerico.
3) comunque non sapevo dell'esistenza della sequenza ALT sx + 0192

Scegli tu quale versione è vera!!!!! :lol:

Si pronuncia Bengàsi (BENGÀSI) e non Bèngasi. :D

Chundy
October 28th, 2011, 08:54 AM
Scusate, proseguo l' OT.

Una volta a Grugliasco chiesi ad un tale informazioni per una via ed egli mi disse: "Vada dritto sino a via Gencàntore, poi giri...".
Scoprii che era via "Gen. Cantore".

omiodio :lol: questa é bellissima!

Invece, ricordo una multa del controllore Gtt ad un ragazzino, presso la comunità nella quale lavoravo tanti anni fa, che nell'indirizzo scrisse "via S. Sovino". E vabé :)

michele.x
October 28th, 2011, 05:56 PM

Credo che sia per diffidenza e timore che si tratti di un truffatore o di un complice di uno scippatore.
Esiste un problema reale, dovuto alla scarsa repressione della criminalità in Italia ed al fatto che l'italiano pensa prima a come infinocchiare gli altri e poi al proprio tornaconto. Esiste poi il problema percepito in cui la presenza di ladri e scippatori è ingigantita.
Chi anzichè Canale 5 guarda La 1 magari non è così diffidente, e se al servisol trova un portafoglio lo porta al gendarme.

sicano
October 28th, 2011, 06:02 PM
Beh dai S. Sovino era "quasi" giusto (pur non sapendolo il ragazzo), giacchè la persona cui e' dedicata la via era originario di Monte S. Savino ;)

Cumino
October 28th, 2011, 09:47 PM
Ti si appiccano alle costole ed entrano approfittando del piccolo ritardo di cbiusura dei "tornelli" che se fossero "veri tornelli" ci passerebbe un solo passeggero per volta.
Una volta ho cazziato quello dietro che tentava di inbucarsi di straforo, da allora passo, mi fermo un attimo, facendo finta di rimettere il biglietto a posto, il "tornello" si chiude e quello dietro si fot.. attacca! :D

Rofl. Io faccio ESATTAMENTE la stessa identica cosa :D

Chundy
October 28th, 2011, 10:11 PM
Beh dai S. Sovino era "quasi" giusto (pur non sapendolo il ragazzo), giacchè la persona cui e' dedicata la via era originario di Monte S. Savino ;)
ameto la mia inioranza :nuts:

vbertola
October 28th, 2011, 10:44 PM
Ahah, forse perche cosi come piazza Vittorio la gente è convinta che sia dedicata a Vittorio Emanuele e in realtà è piazza Vittorio Veneto
Peraltro fino a qualcosa meno di cent'anni fa era effettivamente dedicata a Vittorio Emanuele (I).

arouet
October 28th, 2011, 10:54 PM
Peraltro fino a qualcosa meno di cent'anni fa era effettivamente dedicata a Vittorio Emanuele (I).
Beh diciamo che allora è la città di Vittorio Veneto che a sua volta è stata dedicata a Vittorio Emanuele, un loop di toponimi:lol:

Comunque il nonno di un amico diceva di andare a comprare in via Usel verd che era poi un famoso presidente americano:lol:

theDRaKKaR
October 29th, 2011, 07:14 AM

(|)

tool2106
October 29th, 2011, 07:45 AM
^^

Ovviamente sono casi rari, fosse così anche sui mezzi di superficie ci sarebbe da leccarsi le dita. :)

Purtroppo a Roma invece è la norma soprattutto in determinate stazioni dove vedi formarsi trenini micidiali, che ci manca solo cantini "Bridgitte bardot-bardot"

Ilto
November 1st, 2011, 01:06 PM
Problemi alle scale mobili di Porta Nuova, già da cambiare dopo 6 anni (scarsi) invece dei 12 di durata media.
Che la città di Torino chieda i danni!

http://rassegnastampa.comune.torino.it/rassegna/imgrs.asp?numart=16AWS7&annart=2011&numpag=1&tipcod=0&tipimm=1&defimm=0&tipnav=1&isjpg=S&small=N&usekey=B6FHI&video=0

theDRaKKaR
November 1st, 2011, 02:12 PM
Davvero clamoroso!

dreaad
November 1st, 2011, 06:29 PM
[...]Il perchè, ancora una volta, si legge nel rapporto di Gtt firmato da Roberto Barbieri, l'amministratore delegato: trattandosi di organi meccanici specifici nella manifattura per ogni singolo impianto, e con una «vita tecnica media», non inferiore a 12 anni, non sono disponibili in magazzino». Ovviamente ci si è subito premurati di ordinare quello necessario. Anche così, per usufruire di una scala che mobile non è bisognerà attendere la fine di novembre. «Tenuto conto dei tempi di approvvigionamento dell'ordine di tre-quattro settimane, e di installazione di circa una settimana spiega Barbieri -, la rimessa in esercizio è prevista per la fine del mese di novembre».

poi tirano in ballo le coperture delle scale, promesse ma non fatte. contando che cmq si troverebbero sempre all'aperto (anche se con un piccolo riparo), può essere una discriminante decisiva per la durata? secondo me no, il fattore chiave è la PULIZIA da detriti e sporcizia varia da fare costantemente per prevenire danni.

per la richiesta danni penso che GTT ovviamente abbia un contratto di manuntenzione che includa opere di riparazione nel prezzo pattuito ai tempi della costruzione, per tutta la durata garantita media delle componenti in gioco (insomma il periodo di "garanzia"). se no è da cogl**** davvero.

piccolo OT: visto che citano i detriti dalla facciata di porta nuova (causa ponteggio per il restauro), come procedono i lavori?

Breus
November 1st, 2011, 11:11 PM
Il perchè, ancora una volta, si legge nel rapporto di Gtt firmato da Roberto Barbieri, l'amministratore delegato: trattandosi di organi meccanici specifici nella manifattura per ogni singolo impianto, e con una «vita tecnica media», non inferiore a 12 anni, non sono disponibili in magazzino». Ovviamente ci si è subito premurati di ordinare quello necessario. Anche così, per usufruire di una scala che mobile non è bisognerà attendere la fine di novembre. «Tenuto conto dei tempi di approvvigionamento dell'ordine di tre-quattro settimane, e di installazione di circa una settimana spiega Barbieri -, la rimessa in esercizio è prevista per la fine del mese di novembre».

Se non erro il Dott. Barbieri qualche giorno rivendicava con orgoglio la legittimità della consulenza straordinaria da 160.000 euro annui ottenuta dall'Azianda motivandola con la elevata professionalità, che, a suo avviso, farebbe risparmiare molti soldi a Gtt... non lo so... può darsi che la questione delle scale mobili rientri tra le sue competenze ordinarie. :cheers:

furkpass
November 2nd, 2011, 12:19 AM
c'e' un precedente alla stazione gtt di caselle aeroporto, anche lì scale mobili problematiche dall'apertura della stazione

theDRaKKaR
November 2nd, 2011, 12:38 PM
Se dicessi quel che penso e cioè che Barbieri dovrebbe finire alla gogna in pubblica piazza solo per il fatto di autogiustificare il suo sperpero di denaro pubblico poi probabilmente riceverei gli strali di molti, quindi non lo dico.

RoberTOWN
November 2nd, 2011, 02:59 PM
^^
Ti vorrei quotare, ma per le stesse ragioni non ti quoto...:bash:

vbertola
November 2nd, 2011, 04:59 PM
Se dicessi quel che penso e cioè che Barbieri dovrebbe finire alla gogna in pubblica piazza solo per il fatto di autogiustificare il suo sperpero di denaro pubblico poi probabilmente riceverei gli strali di molti, quindi non lo dico.
Salvo rinvii "per cause di forza maggiore", il 14 novembre in Sala Rossa saranno discusse tutte le interpellanze sullo stipendio di Barbieri, inclusa la mia...

Breus
November 2nd, 2011, 06:00 PM
il 14 novembre in Sala Rossa saranno discusse tutte le interpellanze sullo stipendio di Barbieri, inclusa la mia...

Anche se è un filino tanto OT....

Sarebbe interessante chiarire la faccenda dei 186.000 euro annui che il Comune avrebbe elergito a Giovanni (Gianni) Giovannetti, in qualità di Addetto Stampa del Sindaco.

La notizia è vera o falsa?

Qualche mese fa la pubblicistica, per lo più di destra, ma anche di estrema sinistra, ha dato rilevanza alla notizia. Ma sul sito del comunre relativo alle delibere non ve ne è traccia. "Macchina del fango" o "reticenza istituzionale" del Comune? In entrambi i casi, comunque inquietanti, sarebbe interessante saperlo per certo.

.... fine OT.

vbertola
November 2nd, 2011, 11:04 PM
Certo che è vero, noi ci siamo già fatti dare contratto, curriculum eccetera... perché, in generale, pare che varia gente assunta come dirigente dalla giunta non abbia nemmeno i titoli previsti dalla legge (laurea)... ma se la cosa ti scandalizza, sappi che l'addetto stampa di Cota ne guadagna 204.000...

Breus
November 3rd, 2011, 12:04 AM
... ma se la cosa ti scandalizza, sappi che l'addetto stampa di Cota ne guadagna 204.000...

Bravo Merlo! Ma Cota appartiene ai cattivi, Fassino ai buoni! :lol:

E mi scandalizza sopattutto che la delibera non sia online! Perchè?

JamesNeve
November 8th, 2011, 10:26 AM
Stamattina M1 bloccata per quasi 20 minuti per "cause tecniche".
Sembra poi che la causa sia stata il malore di una persona a bordo del treno.
Ora, non per fare polemica, non dò certo la colpa a quella persona che è stata male se sono arrivato in ufficio con 20 minuti di ritardo, però mi chiedo se non fosse stato più opportuno aiutarla a scendere alla prima stazione e dopodichè aspettare i soccorsi sulla banchina, invece di sospendere un intero servizio...

:ohno::ohno::ohno:

FaseREM
November 8th, 2011, 12:03 PM
Stamattina M1 bloccata per quasi 20 minuti per "cause tecniche".
Sembra poi che la causa sia stata il malore di una persona a bordo del treno.
Ora, non per fare polemica, non dò certo la colpa a quella persona che è stata male se sono arrivato in ufficio con 20 minuti di ritardo, però mi chiedo se non fosse stato più opportuno aiutarla a scendere alla prima stazione e dopodichè aspettare i soccorsi sulla banchina, invece di sospendere un intero servizio...

:ohno::ohno::ohno:

Com'è umano lei! :)

Credo dipenda dal tipo di malore: in casi gravi (o in casi in cui non sia possibile valutare la gravità del malore...) non ci si assume la responsabilità di spostare nessuno. Venti minuti per chiamare i soccorsi, farli arrivare sul convoglio, intervenire e ripartire secondo me sono un tempo abbastanza ragionevole. Spero si trovassero già nei pressi della stazione Carducci-Molinette.

Ilto
November 8th, 2011, 04:04 PM
Qualche data certa (si presume) :) La fonte è infraTo

Lingotto-Bengasi
18 Ottobre 2011

SCADUTI I TERMINI PER LA PARTECIPAZIONE ALLA GARA LINGOTTO-BENGASI

Sono scaduti lo scorso martedì 18 ottobre, i termini ultimi per la partecipazione alla gara della tratta della metropolitana “Lingotto-Bengasi” . Entro il mese di novembre, la “commissione gara” di Infra.To terminerà i lavori di esame delle proposte presentate e determinerà l’aggiudicatario provvisorio. Seguiranno le verifiche di legge sul possesso di tutti i requisiti di idoneità dichiarati dall’impresa vincitrice, al termine delle quali si potrà procede all’aggiudicazione definitiva. Nel mese di gennaio 2012, potrà partire la progettazione esecutiva mentre entro l’estate del 2012 partirà la prima fase di cantierizzazione di piazza Bengasi e lo spostamento dei sottoservizi. Tutti i lavori della tratta “Lingotto-Bengasi” saranno ultimati entro il 2015.

Sull'ultima affermazione sono un po' più dubbioso. :? Vorrebbe dire un'accelerazione dei lavori....quando mai? :lol:

Reticus
November 8th, 2011, 06:52 PM
Sì, ma la grana c'è o è tutto un po' velleitario?

dreaad
November 10th, 2011, 02:14 PM
non so più cosa dire...:bash::bash::bash:
ennesima dimostrazione di ignoranza di ciò che è collegato al fatto

In una città che si rispetti, una metropolitana parte da un luogo di smistamento per arrivare ad un altro luogo di smistamento, cioè unisce due punti su cui le persone convergono. Torino no. La metro parte infatti in aperta campagna,:bash::ohno: a Collegno (Stazione Fermi), anziché dalla stazione ferroviaria di Collegno, e finisce (e questa sì che è bella) al Lingotto. Ma non il Lingotto – stazione ferroviaria, come si potrebbe credere, ma al Lingotto ex fabbrica Fiat, oggi trasformata in mega shopping center, denominato “8 Gallery”. Così, anziché collegare due stazioni ferroviarie, la metro collega la campagna con la Fiat.:ohno::bash:
http://www.ilfattoquotidiano.it/2011/11/10/strana-storia-della-metro-torino/169105/

marco[n]
November 10th, 2011, 02:34 PM
Per me non e' solo ignoranza ma anche malafede. L'equazione per molti notav come l'autore dell'articolo e': Chiamparino favorevole alla TAV = quello che ha fatto e' tutto sbagliato. Che poi identificare la metro con Chiamparino come fa lui e' veramente idiota se si pensa che i lavori sono iniziati nel 2000... Ma tant'e', tutto serve alla causa.
Per conto mio, poi, questo sulla metro non ci e' mai salito e il suo identificare il Lingotto con l'8 gallery da' l'impressione che non e' nemmeno mai andato al Lingotto...

godetto
November 10th, 2011, 02:35 PM
Articolo veramente sbalorditivo quanto a insensatezza... anche secondo me il tipo non ha la minima idea di cosa sia la M1

Traiano
November 10th, 2011, 05:03 PM
ahahahahahahahahahahah, scusate il francesismo, che cazzate!

michele.x
November 10th, 2011, 05:55 PM
;85556353']Per me non e' solo ignoranza ma anche malafede. L'equazione per molti notav come l'autore dell'articolo e': Chiamparino favorevole alla TAV = quello che ha fatto e' tutto sbagliato.

E che caspio c'entra la TAV?
Se parliamo di gente SI TAV che dice cazzate a nastro potrei fare un bell'elenco, a partire da Silvio Berlusconi in avanti.

Ilto
November 11th, 2011, 09:09 AM
http://www.ilfattoquotidiano.it/2011/11/10/strana-storia-della-metro-torino/169105/

Dopo avere letto l'articolo de IlFATTOquotidiano, direi che l'unico che si è FATTO tutti i giorni sia proprio il giornalista.
Per questo si chiama ilFATTOquotidiano. :lol:

marco[n]
November 11th, 2011, 10:03 AM
E che caspio c'entra la TAV?
Se parliamo di gente SI TAV che dice cazzate a nastro potrei fare un bell'elenco, a partire da Silvio Berlusconi in avanti.
Se hai la pazienza di guardare gli articoli precedenti del sig. Balocco su TAV e su Chiamparino capirai il perche' della mia ipotesi. Che poi non voglio generalizzare su quello che pensano tutti i notav o cose del genere, mi limitavo ad una posizione che ho gia' sentito anche da altri.
Ma naturalmente puo' darsi che non c'entri nulla, magari ce l'ha con Chiamparino perche' gli rubava le merendine all'asilo...:lol::lol:

RezTo
November 11th, 2011, 11:56 AM
Incommentabile!!! :wallbash:
L'avvocato di Caprie non sa di cosa parla o è in malafede.
Continuo a pensare che la scelta del il Fatto Quotidiano di ospitare blog debba essere evidenziata in maniera diversa...

RezTo
November 11th, 2011, 11:59 AM
Questo è il commento sul sito de il fatto dell'utente marco-n...
Sig. Balocco, lei legittimamente ha un’opinione sfavorevole sull’operato di Chiamparino. Pero’ modificare i fatti a piacimento per suffragare le proprie idee e’ un po’ meno legittimo.
Primo. La metropolitana non e’ dovuta a Chiamparino, casomai Chiamparino l’ha inaugurata. I lavori sono iniziati del 2000 con la giunta Castellani. Va da se’ che la progettazione del percorso, del tipo di vetture ecc. siano stati fatti ancora prima ed infatti il percorso ricalca la linea 1 della rete “Rolando” del 1982.
Secondo. La metro parte in aperta campagna, ovvero in un parcheggio di interscambio vicino alla tangenziale come molte metropolitane nel mondo e arriva al Lingotto solo temporaneamente. Infatti e’ stata realizzata per fasi successive, fino a Porta Susa nel 2006, Porta Nuova nel 2007, Lingotto nel 2011 e piazza Bengasi – confine della citta’ – gia approvata dal CIPE, soldi stanziati e inizio dei lavori l’anno prossimo, nel (forse) 2014.
Terzo. Il Lingotto non e’ solo un centro commerciale, ma ci sono moltissimi uffici dove le persone lavorano, un albergo, un auditorium, cinema ecc. e ogni fine settimana viene invaso da migliaia di automobili. Direi che ricade senz’altro nella definizione di “punto su cui le persone convergono”.
Ci sono ancora altre inesattezze nell’articolo ma direi che ci si puo’ fermare qui.
Bisognerebbe iscriverlo honoris causa a SSC :lol:

Cubo
November 11th, 2011, 12:08 PM

Da applausi.

marco[n]
November 11th, 2011, 12:32 PM

Le parentesi quadre non me le accettava nel nome utente :D:D:D

Traiano
November 11th, 2011, 01:43 PM
Bravissimo Marcon. Ho commentato anche io due secondi fa quell'articolaccio. Nick Superfre.

cdnpla
November 11th, 2011, 02:41 PM
E'confortante vedere che il grosso dei commenti non lasciano scampo al buon (buon?) Balocco.
Traiano e Marco[n], posso dire in giro di essere Vs. amico?
Vado un po' OT per segnalare su La Stampa di oggi nella pagina delle lettere al direttore, un interessante intervento di un docente del Politecnico di Torino che fa riflettere su quanto pesino le scelte in campo trasportistico nelle città.

capino1973
November 11th, 2011, 05:13 PM
Spettacolare risposta, molti complimenti all'autore. A me venivano solo insulti quindi ho evitato

superfre

Quante stupidaggini in questo articolo!!! Provo a contarle

1) Chiamparino non fu amato per la metropolitana che fu voluta da amministrazioni precedenti
2) Il CIPE è il comitato interministeriale di programmazione economica della presidenza del consiglio. Per ottenere i soldi statali e il via libera alla realizzazione dell’opera serve la sua approvazione
3) Una metropolitana non va da un punto di smistamento ad un altro ma raccoglie nelle periferie tramite anche i cosiddetti parcheggi di interscambio per portare verso i nodi cruciali (tra cui le stazioni ferroviarie) un numero quanto piu consistente di gente
4) Fermi non è in aperta campagna
5) Lingotto non è solo un centro commerciale. Mi domando in che città vivi e sei vissuto per scrivere una cosa simile. E’ un polo fieristico che ospita fra l’altro Fiera del Libro, Salone del Gusto, Artissima. E’ un auditorium. E’ un centro congressi. E’ sede di uffici del gruppo Exor, di Unicredit, ecc. E’ polo universitario del politecnico. C’è l’Oval che puo ospitare manifestazioni sportive. Ci sarà il grattacielo della regione piemonte. Ecc.
6) Verso lingotto è prevista una diramazione che collegando la stazione arriva fino a Caio Mario e forse in futuro potrebbe incrociare anche la M2. Piazzale Caio Mario oltre ad essere davanti la Fiat Mirafiori è anche nodo di interscambio con le linee tranviarie 4 e 10 e per le auto.
7) La M1 collega già Porta Susa e Porta Nuova. Fra un anno sarà completato il passante ferroviario e avremo 6 linee ferroviarie metropolitane che nel tratto Lingotto – Stura nelle ore di punta avranno una frequenza di un treno ogni 6 minuti nelle ore di punta. Che senso avrebbe una metro che ne ricalca il percorso?
8) Si sta realizzando il prolungamento sud per piazza Bengàsi e ovest verso rivoli. Ma la forza della M1 è gia nei numeri che realizza adesso.
9) I pendolari provenienti da sud possono scendere a porta nuova
10) a Piazza Bengàsi è previsto un parcheggio di oltre 2000 posti per chi arriva da sud

Traiano
November 11th, 2011, 05:55 PM
Grazie dei complimenti. Alla fine il punto 10 l'ho dovuto riassumere tantissimo perche avevo finito i caratteri. Sono io che devo ringraziare voi di SSC. Quel che so viene da qui

escaped
November 11th, 2011, 07:09 PM
^^ decisamente uno dei migliori commenti, anzi una lezione ben data

Darth Lagan
November 11th, 2011, 07:26 PM
Dopo avere letto l'articolo de IlFATTOquotidiano, direi che l'unico che si è FATTO tutti i giorni sia proprio il giornalista.
Per questo si chiama ilFATTOquotidiano. :lol:

:lol::lol:

questo che ha scritto l'articolo non credo che abbia mai preso manco un pullman per girare in città.

Traiano
November 11th, 2011, 08:31 PM
Io se fossi l'articolista stasera leggendo i commenti negativi che ho ricevuto vorrei sotterrarmi e l'indomani chiedere scusa

RezTo
November 11th, 2011, 08:44 PM
Ottima risposta Traiano.
Ma Balocco non è un articolista, è un blogger, il cui blog viene ospitato dal sito de ilFattoQuotidiano.
E poi se posso spezzare un'arancia (questa l'ho sentita dire, giuro!) in quanti siti di giornali si può commentare tutti gli articoli?

arouet
November 11th, 2011, 09:07 PM
In linea di principio non è sbagliato pensare che la M1 debba andare dalla stazione di Collegno a quella Lingotto ma:

- è sbagliato considerare Fermi come aperta campagna perchè è un parcheggio di interscambio che, con l'apertura del ponte sulla Dora sarà direttamente collegata alla tangenziale e alla ss.24.

- l'interscambio a Collegno FS non coinvolgerebbe molti utenti perchè nel tratto M1 da Collegno a PS non ci sono grandi attrattori (conosco Alenia e qualche fabbrichetta vicino a Fermi)

- Lingotto Expo è anche un parcheggio d'interscambio direttamente collegato alle direttrici di uscita della città

- viceversa reputo molto importante l'interscambio con Lingotto Fs che avrei fatto prima di Bengasi perchè non è corretto costringere a scendere a Porta Susa (non Porta Nuova in futuro) la numerosa utenza proveniente da Sud

arouet
November 11th, 2011, 09:11 PM
Bravissimo Marcon. Ho commentato anche io due secondi fa quell'articolaccio. Nick Superfre.
Correzione al punto 5 di superfre.

A Lingotto non c'è Unicredit, è esattamente a metà tra Carducci e Spezia.
Mentre stranamente non è stata citata la Fiat, l'hanno già spostata a Detroit?:)

capino1973
November 11th, 2011, 09:40 PM
Grazie dei complimenti. Alla fine il punto 10 l'ho dovuto riassumere tantissimo perche avevo finito i caratteri. Sono io che devo ringraziare voi di SSC. Quel che so viene da qui

Dovere sei stato un GRANDE!!!!!!!!!

superciuck
November 11th, 2011, 09:50 PM
Risposta dell'Assessore Lubatti al Fatto Quotidiano..... :)

Traiano
November 11th, 2011, 10:28 PM
Risposta dell'Assessore Lubatti al Fatto Quotidiano..... :)

ero venuto per scriverlo, bravissimo Lubatti!

Riguardo la differenza tra articolista e blogger.. io la comprendo benissimo ed è stato un lapsus definirlo articolista in uno dei miei post precedenti ma è davvero cosi essenziale avere tutti sti blogger in italia? invece della cosiddetta "informazione libera" non sarebbe meglio liberare i giornalisti professionisti affinche scrivano con cognizione di causa e documentandosi articoli e non castronerie?

vbertola
November 12th, 2011, 10:52 AM
Uno può esser picio anche essendo No Tav.
L'unica osservazione alle risposte di Traiano è che:
7) non ci sarà un bel niente perché non ci sono i soldi
10) non è previsto nessun parcheggio perché non ci sono i soldi, c'era l'ipotesi di vendere mezza piazza per farne palazzi e con quei soldi farsi fare il parcheggio, ma il quartiere ha fatto le barricate e dunque al momento è solo fantascienza

(peraltro io continuo a pensare che non sia sensato che M1 faccia capolinea a Bengasi in mezzo alle case e che avrebbe dovuto fare altri 500 metri per fare capolinea in corso Trieste vicino al Sangone, esondazioni permettendo, dove si sarebbe potuto fare un bell'autosilo stile Lampugnano e risolvere il problema della rotonda Maroncelli... così invece tutto il traffico di interscambio intaserà la Maroncelli e poi impazzirà in mezzo ai banchi del mercato di piazza Bengasi, il che mi sembra una sistemazione da incubo. Ma ovviamente ci sono ancora meno soldi per un'idea così...)

Ilto
November 12th, 2011, 01:06 PM
peraltro io continuo a pensare che non sia sensato che M1 faccia capolinea a Bengasi in mezzo alle case e che avrebbe dovuto fare altri 500 metri per fare capolinea in corso Trieste vicino al Sangone, esondazioni permettendo, dove si sarebbe potuto fare un bell'autosilo stile Lampugnano e risolvere il problema della rotonda Maroncelli... ...

A parte che i metri sarebbero più di 500, piccolo dettaglio :D, l'idea in se non è così barbina e:
1) da piazza Bengàsi svoltare a sx in corso Maroncelli e salire in quota facendo capolinea dove dici tu con il piccolo accorgimento di avere oltre agli ingressi/uscite al piano campagna, un ingresso/uscita direttamente dal parcheggio d'interscambio stile Lampugnano. :)
2) così pensato il capolinea è fuori dalla zona abitata ed il fatto di essere in elevazione non "fa sopraelevata in casa" come la tangenziale dopo le case marroni di corso Trieste. :bash:
3) è in zona dove sarebbero agevole mettere anche i capolinea di Bus che provengono dalla cintura sud.
4) è sicuramente antiallagamento checchè ne pensi il Sangone :)
5) in ultima, non indifferente, i costi inferiori per la tratta in elevazione e soprattuto per la costruzione di un parcheggio che si sviluppa in verticale fuori terra, anzichè un parcheggio che si sviluppa per xx piani sotto, con conseguenti costi aumentati per lo scavo.

......e penZiamoci! :nuts:

Siamo ancora nella fase in cui si possono fare varianti in corso prima che appunto comici l'opera. :banana:

Traiano@ i posti previsti nel parcheggio della stazione M1-Bengàsi arriverebbero a 1.000 non 2.000 :)

cityto
November 12th, 2011, 01:21 PM
Uno può esser picio anche essendo No Tav.
L'unica osservazione alle risposte di Traiano è che:
7) non ci sarà un bel niente perché non ci sono i soldi
10) non è previsto nessun parcheggio perché non ci sono i soldi, c'era l'ipotesi di vendere mezza piazza per farne palazzi e con quei soldi farsi fare il parcheggio, ma il quartiere ha fatto le barricate e dunque al momento è solo fantascienza

(peraltro io continuo a pensare che non sia sensato che M1 faccia capolinea a Bengasi in mezzo alle case e che avrebbe dovuto fare altri 500 metri per fare capolinea in corso Trieste vicino al Sangone, esondazioni permettendo, dove si sarebbe potuto fare un bell'autosilo stile Lampugnano e risolvere il problema della rotonda Maroncelli... così invece tutto il traffico di interscambio intaserà la Maroncelli e poi impazzirà in mezzo ai banchi del mercato di piazza Bengasi, il che mi sembra una sistemazione da incubo. Ma ovviamente ci sono ancora meno soldi per un'idea così...)
Non so da che pianeta vieni ma se non ci sono i soldi c'è sempre la concessione, io so che gli uffici stanno valutanto proprio questa proposta tramite un accordo con l'ipotetico concessionario di tariffe calmierate per gli abbonati GTT. Ricordo inoltre che il comune di moncalieri e nichelino stanno discutendo sul prolungamento sud della metro, con una prima bozza "politica" da presentarsi entro 2 anni e con l'avvio di una progettazione preliminare in conseguenza di questo atto. Se si faceva dove pensavi te, moriva li la metropolitana, senza avere quella visione di Servizio Metropolitano che si cerca di dare anche nella nuova politica del trasporto pubblico, il quale librone vi sarà prensentato tra 2 settimane (se non erro).

dreaad
November 12th, 2011, 03:39 PM
^^bene sono curioso di leggerlo...

Traiano
November 12th, 2011, 10:11 PM
Non entro nelle questioni politiche, mi scuso per aver scritto 2000 posti anzichè 1000 ma quel parcheggio al capolinea del nuovo tratto serve assolutamente. Li arriva la gente da piacenza e savona in auto. Dove dovrebbero parcheggiare altrimenti?

vbertola
November 14th, 2011, 12:13 PM
Non so da che pianeta vieni ma se non ci sono i soldi c'è sempre la concessione, io so che gli uffici stanno valutanto proprio questa proposta tramite un accordo con l'ipotetico concessionario di tariffe calmierate per gli abbonati GTT. Ricordo inoltre che il comune di moncalieri e nichelino stanno discutendo sul prolungamento sud della metro, con una prima bozza "politica" da presentarsi entro 2 anni e con l'avvio di una progettazione preliminare in conseguenza di questo atto. Se si faceva dove pensavi te, moriva li la metropolitana, senza avere quella visione di Servizio Metropolitano che si cerca di dare anche nella nuova politica del trasporto pubblico, il quale librone vi sarà prensentato tra 2 settimane (se non erro).
A parte che nulla vieterebbe di proseguire a sud da una ipotetica fermata Sangone, a parte che non c'è una lira per iniziare la M2 e nemmeno per M1 Collegno-Rivoli dunque figuriamoci per altri prolungamenti di M1, a parte che Moncalieri e Nichelino dovrebbero già essere servite da SFM e duplicarlo con la metro non mi pare prioritario... parliamone pure :)
Per il parcheggio va bene qualsiasi ipotesi, ma al momento sono appunto ipotesi... di concreto non c'è ancora nulla.

Ilto
November 14th, 2011, 12:50 PM
A parte che nulla vieterebbe di proseguire a sud da una ipotetica fermata Sangone, a parte che non c'è una lira per iniziare la M2 e nemmeno per M1 Collegno-Rivoli dunque figuriamoci per altri prolungamenti di M1, a parte che Moncalieri e Nichelino dovrebbero già essere servite da SFM e duplicarlo con la metro non mi pare prioritario... parliamone pure :)

Effettivamente Moncalieri già ora dispone della SFM1 che arriva/va da/a Chieri che mi pare abbia un cedenzamento di mezz'ora che sommato al SFM4 (non so se già adesso cadenzato a mezz'ora) fa un treno ogni 15 minuti, poi ci sarebbero i regionali da Asti.
Per Nichelino attualmente c'è i solo TO-PIN SFM2, non conosco il cadenzamento.
Cmq, almeno questi 2 comuni sono in qualche modo serviti dal ferro, la zona sud/ovest ne è priva e quell'immenso cagatone progettato in mezzo al nulla (SFM5 - stazione di SAN LUIGI) non risolve i problemi di ingresso/uscita dalle dorsale di corso Orbassano.
Consoliamoci nel 2030 forse ci arriverà la M2, ho detto forse!!!! :lol:

Per il parcheggio va bene qualsiasi ipotesi, ma al momento sono appunto ipotesi... di concreto non c'è ancora nulla.

^^
Scusa, fammi capire, quindi nella progettazione esecutiva definitiva ultimativa cantierativa (ok cantierizzabile) non vi è traccia del parcheggio d'interscambio da 1.000 posti?
Se non ricordo male, i lavori sarebbero stati contestuali ed in qualche modo legati e (forse) comunicanti, ora non sarebbe più così?
Bella stupidaggine arrivare alla porta sud di Torino e non fare l'interscambio.
Ma GTT i soldi ce li ha! Lo costruisca e gestisca GTT, il parcheggio di MARCHE è sempre pieno, idem quello di FERMI, e vogliamo parlare del BOLZANO? (METRO E FERROVIA)
IMHO è imprescindibile l'accoppiata capolinea M1 + PARCHEGGIO

ZioFausto
November 14th, 2011, 01:09 PM
Effettivamente Moncalieri già ora dispone della SFM1 che arriva/va da/a Chieri che mi pare abbia un cedenzamento di mezz'ora che sommato al SFM4 (non so se già adesso cadenzato a mezz'ora) fa un treno ogni 15 minuti, poi ci sarebbero i regionali da Asti.

purtroppo, sono pochi i treni per Asti che fermano a Moncalieri

e la canavesana non è cadenzata a mezz'ora, ma ha un cadenzamento a muzzo, all'incirca una ogni ora, in deteminati momenti meno, in altri di più, anche molto più

la situazione per Nichelino - Pinerolo a livello di orari è anche peggiore

Inoltre le stazioni sono abbastanza defilate dal cuore dei due comuni, in posizione sfigata e senza posti per parcheggiare et similia - ad oggi un mezzo disastro :ohno: cosa che fa degli utenti del ferro dei due comuni dei veri martiri

es. Moncalieri
Treni da questa stazione:

per il canavese

Canavesana, Chi...
- Rivarolo Canavese 13:01
Canavesana, Chieri - ...
- Pont Canavese 13:32
Canavesana, Chieri - ...
- Pont Canavese 15:32
Canavesana, Chieri - ...
- Pont Canavese 16:36
Canavesana, Chi...
- Rivarolo Canavese 17:38
Canavesana, Chieri - ...
- Pont Canavese 18:02
Canavesana, Chi...
- Rivarolo Canavese 18:55

per Chieri

Canavesana, Chieri - Torino -...
- Chieri 13:44
- Chieri 14:36
- Chieri 15:31
- Chieri 16:51
- Chieri 17:21
- Chieri 18:05
- Chieri 18:44
- Chieri 19:20

FaseREM
November 14th, 2011, 01:47 PM
Bella stupidaggine arrivare alla porta sud di Torino e non fare l'interscambio.
Ma GTT i soldi ce li ha! Lo costruisca e gestisca GTT, il parcheggio di MARCHE è sempre pieno, idem quello di FERMI, e vogliamo parlare del BOLZANO? (METRO E FERROVIA)
IMHO è imprescindibile l'accoppiata capolinea M1 + PARCHEGGIO

Eccepisco solo per dire che piazza Bengasi non è la porta sud di Torino, sia perchè il confine dell'area urbana edificata è lontano, sia perchè i tempi per raggiungerlo sono lunghi: se per arrivare al parcheggio di interscambio devo fare quei 15-20 minuti di coda in corso Trieste prima della rotonda Maroncelli, passa un po' la voglia di interscambiare... tanto vale proseguire dritti e cercare parcheggio più avanti. Il parcheggio di piazza Bengasi sarebbe l'equivalente del parcheggio Fermi... comodo giusto per chi abita non troppo distante.

vbertola
November 14th, 2011, 03:23 PM
Eccepisco solo per dire che piazza Bengasi non è la porta sud di Torino, sia perchè il confine dell'area urbana edificata è lontano, sia perchè i tempi per raggiungerlo sono lunghi: se per arrivare al parcheggio di interscambio devo fare quei 15-20 minuti di coda in corso Trieste prima della rotonda Maroncelli, passa un po' la voglia di interscambiare... tanto vale proseguire dritti e cercare parcheggio più avanti. Il parcheggio di piazza Bengasi sarebbe l'equivalente del parcheggio Fermi... comodo giusto per chi abita non troppo distante.
Beh, Fermi è fuori città e presto sarà collegato direttamente all'uscita della tangenziale di Collegno-Pianezza... Bengasi invece è in mezzo alle case e richiede di sciropparsi la coda infinita della rotonda Maroncelli e il casino locale del mercato... ne vogliamo parlare?
Comunque a noi risulta che il parcheggio non faccia parte della cantierizzazione dei lavori M1, essendo un'opera distinta e separata... così ci dissero, sarei lieto di essere smentito.

capino1973
November 14th, 2011, 03:39 PM
Da torinotoday.it

Sciopero 17 novembre 2011:
Sciopero dei mezzi pubblici il 17 novembre: 24 ore di stop
A partire dalle 21 del 16 novembre i mezzi pubblici nazionali e locali si fermeranno. Ancora da capire se e come aderiranno Gtt e trasporti locali della Provincia di Torino

http://www.torinotoday.it/cronaca/sciopero-17-novembre-2011-torino-mezzi-pubblici-treni.html

michele.x
November 14th, 2011, 04:15 PM
Beh, Fermi è fuori città e presto sarà collegato direttamente all'uscita della tangenziale di Collegno-Pianezza... Bengasi invece è in mezzo alle case e richiede di sciropparsi la coda infinita della rotonda Maroncelli e il casino locale del mercato... ne vogliamo parlare?
Comunque a noi risulta che il parcheggio non faccia parte della cantierizzazione dei lavori M1, essendo un'opera distinta e separata... così ci dissero, sarei lieto di essere smentito.

Anche corso Marche angolo corso Francia è in una posizione più "periferica" ed all'incrocio di strade di scorrimento.
Per il discorso dei parcheggi, credo che i soldi per fare il parcheggio si possano trovare NON facendo il parcheggio attorno a Piazza della Gran Madre.

FaseREM
November 14th, 2011, 04:32 PM

Se intendi fuori dal comune di Torino ok, per il resto abbiamo due idee diverse del "fuori città": Fermi si trova in mezzo a un'area popolosa (per quanto schiacciata in un restringimento dell'area urbana) e per arrivarci dalla tangenziale bisogna attraversare tutta Collegno, tramite corso Francia o tramite quella specie di circonvallazione tutta rotonde.

Il parcheggio di interscambio della M1 ad ovest potrà essere solo Cascine Vica, e dovrà avere almeno 1000 posti auto, non qualche centinaio come Fermi o Venchi Unica. Solo a quel punto la metropolitana diverrà veramente appetibile per chi arriva da fuori in auto, perchè si ridurrebbero effettivamente i tempi di spostamento.

Concordo invece sul fatto che piazza Bengasi sia ancora più incasinata.

Traiano
November 14th, 2011, 05:23 PM
Scusate ma non capisco i vostri ragionamenti. Un conto è il discorso traffico che è critico sull'area del cavalcavia e della rotonda maroncelli in molte ore dei giorni feriali ma che normalmente è scorrevolissimo. Un altro conto è negare che sia la porta sud della città con la torino - savona che vi termina direttamente e la torino piacenza indirettamente subito dopo il casello di santena con un gigantesco svincolo. Le caratteristiche che avrebbe il parcheggio Bengasi non mi sembrano molto diverse da quelle di Molino Dorino per chi arriva a Milano da Torino.

Cumino
November 14th, 2011, 06:32 PM
Correzione al punto 5 di superfre.

A Lingotto non c'è Unicredit...

Beh, però c'è la direzione generale Italia di Santander Consumer.

Più un infinità di altre aziende e uffici, ovviamente.

:)

Cubo
November 14th, 2011, 06:42 PM
Beh, però c'è la direzione generale Italia di Santander Consumer.

Più un infinità di altre aziende e uffici, ovviamente.

Non c'è Unicredit ma c'è Intesa S.Paolo. Nonchè quella parte ceduta da Intesa s.Paolo che ora appartiene a State Street.

cityto
November 14th, 2011, 08:17 PM
Anche corso Marche angolo corso Francia è in una posizione più "periferica" ed all'incrocio di strade di scorrimento.
Per il discorso dei parcheggi, credo che i soldi per fare il parcheggio si possano trovare NON facendo il parcheggio attorno a Piazza della Gran Madre.

Il pargheggio Gran madre è a concessione come quello di piazza vittorio corso bolzano piazza albarello piazza solferino..... e cosi via. Il comune tira fori Zero euri vende la concessione per Tot anni (30-60-90 anni come il delle alpi) vende il progetto preeliminare e la realizzazione e gestione per gli anni della concessione 100% privata in piu si hanno oneri di urb utilizzati molte votle a scomputo, la realizzazione di nuova pavimentazione/illuminazione della piazza stessa o altro.....

Virtus85
November 14th, 2011, 08:27 PM
Da torinotoday.it

Sciopero 17 novembre 2011:
Sciopero dei mezzi pubblici il 17 novembre: 24 ore di stop
A partire dalle 21 del 16 novembre i mezzi pubblici nazionali e locali si fermeranno. Ancora da capire se e come aderiranno Gtt e trasporti locali della Provincia di Torino

http://www.torinotoday.it/cronaca/sciopero-17-novembre-2011-torino-mezzi-pubblici-treni.html

Di giovedì??? Strano, di solito è di Venerdì...

ma per legge non dovrebbe essere comunicato in via ufficiale 5 giorni prima?

klausy72
November 14th, 2011, 09:41 PM

Tanto la media è di uno ogni 2 settimane . Come faccio ad essere " progressista " e pure antisindacalista ? ( di questi sindacati si intende) .

Però effettivamente adesso sono diventati fantasiosi .... fanno i dribbling al venerdi come Messi ai terzini .

FaseREM
November 14th, 2011, 10:58 PM
Scusate ma non capisco i vostri ragionamenti. Un conto è il discorso traffico che è critico sull'area del cavalcavia e della rotonda maroncelli in molte ore dei giorni feriali ma che normalmente è scorrevolissimo. Un altro conto è negare che sia la porta sud della città con la torino - savona che vi termina direttamente e la torino piacenza indirettamente subito dopo il casello di santena con un gigantesco svincolo. Le caratteristiche che avrebbe il parcheggio Bengasi non mi sembrano molto diverse da quelle di Molino Dorino per chi arriva a Milano da Torino.

Piazza Bengasi era la porta della città ai tempi della cinta daziaria di inizio Novecento... adesso la situazione è questa:

http://img254.imageshack.us/img254/9431/piaben.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/254/piaben.jpg/)

Per quanto mi riguarda non si trova ai bordi della città metropolitana. Tutte le persone dei dintorni (Mirafiori Sud, Nichelino, Moncalieri, La Loggia) che vorranno usare la metropolitana converranno verso piazza Bengasi e basteranno a riempire i parcheggi della zona, non è pensabile che ad essi si aggiunga il traffico di pendolari proveniente dalla Torino-Piacenza e dalla Torino-Savona: l'area si intaserebbe in men che non si dica.

Corso Trieste è "normalmente scorrevolissimo in molte ore dei giorni feriali", ma la maggior parte delle persone usano l'auto per andare e tornare dal lavoro in fasce orarie abbastanza delimitate. Sono quelli gli spostamenti che si vogliono incanalare sul trasporto pubblico, la casalinga benestante di Muncalè può anche andare in auto senza intoppi fino al mercato della Crocetta per comprarsi gli stivali nuovi.

capino1973
November 15th, 2011, 10:50 AM

Al momento ancora nessuna comunicazione sul sito GTT. Per esempio x Milano il sito atm a pubblicato comunicazione. Forse Torino non aderisce allo sciopero, meglio così.

Marmox
November 15th, 2011, 03:49 PM
^^

Se non ho sentito male, a Torino è previsto sciopero il 16 dicembre.

Ilto
November 15th, 2011, 06:28 PM
Piazza Bengasi era la porta della città ai tempi della cinta daziaria di inizio Novecento... adesso la situazione è questa:

http://img254.imageshack.us/img254/9431/piaben.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/254/piaben.jpg/)

^^

Nell'immagine sopra si vede benissimo quello che sarebbe il percorso previsto nel prolungmaento studiato dal Comune di Moncalè.
Da piazza Bengàsi lungo via Sestriere, poi svolta di 90° verso est in via Cuneo> Pastrengo, svolta di altri 90° verso sud e prosegue lungo strada Carignano (dove ci sono le due scritte blu SS20), con capolinea dove c'è lo svincolo di LA LOGGIA.

5km 4 stazioni, e credo, anzi auspico, che gli ultimi 2 Km siano in sopraleevata (zona industriale no abitazioni, costi abbattuti.

Anno di realizzazione? nel 2040 se va bene!!!!!

sicano
November 15th, 2011, 07:04 PM
Se intendi fuori dal comune di Torino ok, per il resto abbiamo due idee diverse del "fuori città": Fermi si trova in mezzo a un'area popolosa (per quanto schiacciata in un restringimento dell'area urbana) e per arrivarci dalla tangenziale bisogna attraversare tutta Collegno, tramite corso Francia o tramite quella specie di circonvallazione tutta rotonde.

Si' ma mi sembra stiano costruendo un accesso "diretto" dallo svincolo "Statale 24" (c'e' un ponte sulla Dora che stanno completando). Più che altro, che capienza ha Fermi? Perché i park più esterni che ci sono a Torino sono ridicolmente piccoli rispetto a quelli di Milano.

Cubo
November 15th, 2011, 07:06 PM
Io almeno a Nichelino ci sarei arrivato con l'attuale prolungamento...

Darth Lagan
November 15th, 2011, 10:14 PM
Si' ma mi sembra stiano costruendo un accesso "diretto" dallo svincolo "Statale 24" (c'e' un ponte sulla Dora che stanno completando). Più che altro, che capienza ha Fermi? Perché i park più esterni che ci sono a Torino sono ridicolmente piccoli rispetto a quelli di Milano.

probabilmente la differenza nelle dimensioni è rapportata alla popolazione. torino ha un'area metropolitana di 2.250.000 persone (l'area urbana torinese è di 1.500.000 di abitanti), milano ha un'area metropolitana di 7.700.000 di persone (area urbana 4.300.000).
quindi credo sia dovuto a quello. è la mia opinione, può darsi mi sbagli.

P.S.: i dati li ho trovati sul sito dell'OCSE qualche settimana fa.

etr480
November 16th, 2011, 09:23 AM
come previsto, con la puntualità italian style a cui siamo abituati, entro il 31 ottobre sono iniziati regolarmente i lavori per lo spostamento del mercato di piazza bengasi .... :bash: :bash:

http://img685.imageshack.us/img685/6316/img20111115150809.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/685/img20111115150809.jpg/)

http://img21.imageshack.us/img21/6442/img20111115150945.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/21/img20111115150945.jpg/)

RezTo
November 16th, 2011, 10:15 AM
Benissimo!!!

Con tutti quegli operai al lavoro secondo me finiranno prima del previsto!
:shifty:

sicano
November 16th, 2011, 01:19 PM
E' un cantiere ecosostenibile! A impatto zero :D

agentofchaos
November 16th, 2011, 04:26 PM
^^
:lol::lol::lol::lol:

furkpass
November 18th, 2011, 09:21 AM
il capoline di Fermi è stato fatto lì perchè era vicino ad un'area in cui c'era lo spazio per fare il deposito ed il centro di controllo, che evidentemente non si poteva fare se c'erano la case.

cityto
November 19th, 2011, 10:21 AM
Coopsette si aggiudica i Lavori per la lingotto-Bengasi (http://rassegnastampa.comune.torino.it/rassegna/imgrs.asp?numart=174HNK&annart=2011&numpag=1&tipcod=0&tipimm=1&defimm=0&tipnav=1&isjpg=S&small=N&usekey=B6FHI&video=0)

Intanto a fermi, zona di campi procede celeremente il progetto di qualificazione dell'ex elbi, con la costruzione da parte delle cooperative di Sanpancrazio,Musetto e Imprese Derio Costruzioni dei nuovi 400 alloggi + il nuovo ipermercato marchiato Coop.
ecco un rendering delle residenze:
http://www.coopsanpancrazio.it/image.php?title=&name=CARTELLO600x400_collegno.JPG
http://www.coopsanpancrazio.it/image.php?title=&name=CARTELLO600x400_collegno.JPG

Riobasco
November 19th, 2011, 12:11 PM
^^
Beh, una volta tanto quegli alloggi andranno letteralmente a ruba... avere il portone di casa che dà direttamente nelle scalinate della stazione Fermi non è mica da tutti! :)

dreaad
November 19th, 2011, 12:35 PM
E costeranno altrettanto anche visto il grosso valore aggiunto.

Fine lavori dunque per fine 2015

cityto
November 19th, 2011, 12:42 PM
^^
Beh, una volta tanto quegli alloggi andranno letteralmente a ruba... avere il portone di casa che dà direttamente nelle scalinate della stazione Fermi non è mica da tutti! :)

Dalla Coop sanpancrazio viene fuori che in realizzazione sono 193 alloggi, di cui 141 "occupati" e 52 "liberi"

FaseREM
November 19th, 2011, 01:38 PM
Ad ogni modo, vista la posizione ambita, potevano impegnarsi per costruire qualcosa di più decente anziché la solita robaccia.

RezTo
November 19th, 2011, 03:10 PM
Coopsette si aggiudica i Lavori per la lingotto-Bengasi (http://rassegnastampa.comune.torino.it/rassegna/imgrs.asp?numart=174HNK&annart=2011&numpag=1&tipcod=0&tipimm=1&defimm=0&tipnav=1&isjpg=S&small=N&usekey=B6FHI&video=0)

...

Questa è una buona notizia. Avere i 2 cantieri del grattafuksas e della metropolitana che interagiscono perchè dello stesso costruttore non può che accelerarli entrambi.

Probabilmente ha vinto Coopsette proprio per le sinergie e le economie di scala che poteva mettere in campo.
Si spera che Torino ci abbia anche risparmiato.

capino1973
November 23rd, 2011, 01:32 PM
dal sito GTT

Venerdì 25 novembre 2011

Nella giornata di venerdì 25 novembre 2011 sono previsti due Scioperi Aziendali di 4 ore, proclamati da FILT-CGIL, FIT-CISL e UILTrasporti e da FAISA-CISAL e FAST-CONFSAL.

Per entrambi gli scioperi, il servizio non potrà essere garantito nelle seguenti fasce orarie:

Servizio urbano e suburbano della Città di Torino (escluse le linee 19, 43 e 46b): dalle ore 17.30 alle ore 21.30

Metropolitana: dalle ore 17.30 alle ore 21.30

Autolinee extraurbane e linee 19, 43 e 46b del servizio urbano della Città di Torino: dalle ore 10.30 alle ore 14.30

Ferrovie Canavesana e Torino-Ceres: dalle ore 10.30 alle ore 14.30
Sarà assicurato il completamento delle corse in partenza entro l’orario di inizio dello sciopero.

Gli scioperi potrebbero avere ripercussioni sui diversi servizi gestiti da GTT, con conseguenti possibili disagi per la clientela.

arouet
November 23rd, 2011, 02:00 PM
Anche oggi l'annuncio "Prossima fermata SPEZIA" si poteva ascoltare prima di Dante, Nizza o Carducci.

JamesNeve
November 23rd, 2011, 02:11 PM
Anche oggi l'annuncio "Prossima fermata SPEZIA" si poteva ascoltare prima di Dante, Nizza o Carducci.

Io ho addirittura sentito l'annuncio "stazione capolinea: tutti i passeggeri devono uscire dal treno" nelle stazioni carducci e spezia in direzione Porta Nuova... :lol::lol::lol:

rata pipui
November 23rd, 2011, 02:52 PM
dal sito GTT

Venerdì 25 novembre 2011

Nella giornata di venerdì 25 novembre 2011 sono previsti due Scioperi Aziendali di 4 ore, proclamati da FILT-CGIL, FIT-CISL e UILTrasporti e da FAISA-CISAL e FAST-CONFSAL.

Per entrambi gli scioperi, il servizio non potrà essere garantito nelle seguenti fasce orarie:

Servizio urbano e suburbano della Città di Torino (escluse le linee 19, 43 e 46b): dalle ore 17.30 alle ore 21.30

Metropolitana: dalle ore 17.30 alle ore 21.30

Autolinee extraurbane e linee 19, 43 e 46b del servizio urbano della Città di Torino: dalle ore 10.30 alle ore 14.30

Ferrovie Canavesana e Torino-Ceres: dalle ore 10.30 alle ore 14.30
Sarà assicurato il completamento delle corse in partenza entro l’orario di inizio dello sciopero.

Gli scioperi potrebbero avere ripercussioni sui diversi servizi gestiti da GTT, con conseguenti possibili disagi per la clientela.

E per l'ennesima volta io ho pagato a Gtt un abbonamento per un servizio diverso da quello dichiarato quando me l'han venduto

lornova
November 23rd, 2011, 04:40 PM
E per l'ennesima volta io ho pagato a Gtt un abbonamento per un servizio diverso da quello dichiarato quando me l'han venduto

Prenditela con i sindacalisti...

plottigat
November 23rd, 2011, 05:05 PM
^^ Ma infatti, quando mai un'azienda è responsabile patrimonialmente perchè i propri dipendenti esercitano un diritto previsto dalla legge.

Mettete su un banchetto e raccogliete le firme per cambiare la norma.
Almeno nei servizi pubblici sarebbe l'unico modo perchè gli scioperi rappresentino di nuovo un danno per la controparte.
Oggi GTT e Trenitalia sono solo contente quando c'è uno sciopero, non devono restituire i soldi e risparmiano sulla voce di costo più pesante per i loro bilanci: gli stipendi del personale!

rata pipui
November 23rd, 2011, 05:20 PM
risparmiano sulla voce di costo più pesante per i loro bilanci: gli stipendi del personale!

e sull'usura dei mezzi e carburante.....

rata pipui
November 23rd, 2011, 05:29 PM
^^ Ma infatti, quando mai un'azienda è responsabile patrimonialmente perchè i propri dipendenti esercitano un diritto previsto dalla legge.

Mettete su un banchetto e raccogliete le firme per cambiare la norma.

a mio avviso in effetti , ferma restando la non responsabilità dell'azienda nello sciopero dei lavoratori, bisognerebbe fare una norma che obblighi l'azienda a prolungarmi automaticamente l'abbonamento per ogni giorno di sciopero dei lavoratori, così fra l'altro gli scioperi inizierebbero a creare danno all'azienda. a questo punto il potere sindacale dei sindacati (scusate la ripetizione heheh) sarebbe maggiore

Marmox
November 23rd, 2011, 06:27 PM
(...)
Oggi GTT e Trenitalia sono solo contente quando c'è uno sciopero, non devono restituire i soldi e risparmiano sulla voce di costo più pesante per i loro bilanci: gli stipendi del personale!

Anche chi fa sciopero dev'essere felice di alleggerire un pizzico lo stipendio.

plottigat
November 23rd, 2011, 07:17 PM
^^ Non ho capito marmox, io intendevo i CdA di GTT e Trenitalia.

elleci
November 23rd, 2011, 09:17 PM
a mio avviso in effetti , ferma restando la non responsabilità dell'azienda nello sciopero dei lavoratori, bisognerebbe fare una norma che obblighi l'azienda a prolungarmi automaticamente l'abbonamento per ogni giorno di sciopero dei lavoratori, così fra l'altro gli scioperi inizierebbero a creare danno all'azienda. a questo punto il potere sindacale dei sindacati (scusate la ripetizione heheh) sarebbe maggiore

A Londra è così da sempre: gli abbonamenti vengono automaticamente prolungati in caso di scioperi. E non credo che a loro sia servita nessuna legge.

Ken Hayabusa
November 24th, 2011, 09:21 AM
A Londra è così da sempre: gli abbonamenti vengono automaticamente prolungati in caso di scioperi. E non credo che a loro sia servita nessuna legge.

Mi piacerebbe sapere quanti giorni di sciopero dei dipendenti trasporto pubblico ci sono a Londra in un anno...

Secondo me qui ci avviciniamo alla trentina, ma non li ho mai contati.

Marmox
November 24th, 2011, 09:23 AM
^^ Non ho capito marmox, io intendevo i CdA di GTT e Trenitalia.

Era una frase ironica la mia.
I CdA saranno anche contenti ma il singolo dipendente un po' meno, in quanto facendo sciopero ovviamente ci rimette soldi.

rata pipui
November 24th, 2011, 09:39 AM

Ok pero' se l'azienda non lo fa autonomamente occorre obbligarla e una legge mi pare il modo giusto

capino1973
November 24th, 2011, 09:57 AM
dal sito GTT

Sciopero aziendale di 4 ore venerdì 25 novembre
Lo sciopero aziendale indetto da FILT-CGIL, FIT-CISL e UILTrasporti, di venerdì 25 Novembre è stato revocato; rimane in programmazione lo sciopero indetto, invece, da FAISA-CISAL e FAST-CONFSAL con le stesse modalità e fasce orarie precedentemente comunicate e descritte nel corrispondente avviso presente nella sezione "Avvisi e informazioni di servizio".

F81
November 24th, 2011, 12:33 PM
Era una frase ironica la mia.
I CdA saranno anche contenti ma il singolo dipendente un po' meno, in quanto facendo sciopero ovviamente ci rimette soldi.

Basterebbe che il singolo dipendente non aderisse allo sciopero...

Marmox
November 24th, 2011, 12:43 PM
??

Allora lasciamo che i vari Marpionne facciano di noi quello che vogliono.

vrt
November 24th, 2011, 01:09 PM
??

Allora lasciamo che i vari Marpionne facciano di noi quello che vogliono.

scusa.... perche' scioperate ?
ah..... generalmente per "gli utenti ............"

rata pipui
November 24th, 2011, 01:20 PM
dal sito GTT

Sciopero aziendale di 4 ore venerdì 25 novembre
Lo sciopero aziendale indetto da FILT-CGIL, FIT-CISL e UILTrasporti, di venerdì 25 Novembre è stato revocato; rimane in programmazione lo sciopero indetto, invece, da FAISA-CISAL e FAST-CONFSAL con le stesse modalità e fasce orarie precedentemente comunicate e descritte nel corrispondente avviso presente nella sezione "Avvisi e informazioni di servizio".

ma porc**, ma dopo avermi comunicato di organizzarmi diversamente ora dicono invece che solo pochi bus non ci sono? mah....

Marmox
November 24th, 2011, 02:28 PM
Ecco il comunicato della revoca da parte di CGIL, CISL e UIL:

REVOCA DELLO SCIOPERO DEL 25 NOVEMBRE

DOPO UNA ESTENUANTE TRATTATIVA L’AZIENDA HA SOTTOSCRITTO UN PRE ACCORDO SULLA SICUREZZA A TUTELA DEI LAVORATORI DELLE DITTE APPALTATRICI E UN NUOVO RUOLO DEGLI RLS GTT IN AZIENDA.

I PUNTI SALIENTI DELL’ACCORDO SIGLATO SONO:

• In quelle gare basate principalmente sulla forza lavoro, dovrà essere adottato il metodo dell’offerta “economicamente più vantaggiosa”;

• Introdurre sui capitolati di gara una maggiore specificazione in ordine al CCNL da applicare ai lavoratori interessati all’appalto;

• Inserire tra le condizioni di gara delle clausole sociali a tutela dei lavoratori in caso di cambio appalto;

• Viene evidenziato il ruolo degli RLS nel controllo, come elemento essenziale per misurare l’efficacia dell’azione di miglioramento per ottenere maggiori standard di qualità;

Dopo l’accordo sulla linea 3 e il verbale in Prefettura sulla linea 4 questo accordo è un ulteriore passo verso il miglioramento degli standard di qualità sui temi della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Torino, 24 novembre 2011
Le Segreterie FILT – FIT – UILT

cityto
November 24th, 2011, 06:08 PM
Oggi la metro era ancora più bella e veloce tanto che le matricole dei veicoli hanno toccato soglia 902
http://www.majhost.com/gallery/lucajuventino/GTT-Torino/Autobus/916.jpg
:bash: s'è guastata ed è da 1 ora e mezza ferma e stasera pensano che rimarrà cosi!!!

JamesNeve
November 24th, 2011, 06:11 PM
Oggi la metro era ancora più bella e veloce tanto che le matricole dei veicoli hanno toccato soglia 902
http://www.majhost.com/gallery/lucajuventino/GTT-Torino/Autobus/916.jpg
:bash: s'è guastata ed è da 1 ora e mezza ferma e stasera pensano che rimarrà cosi!!!

No, scusami, fammi capire (che c'entra il 36 con la metro???).
La metro è tuttora bloccata???
Fammi sapere, perchè tra 20 minuti esco dal lavoro al Lingotto e dovrei prenderla... GRAZIE!

JamesNeve
November 24th, 2011, 06:12 PM
Ecco il comunicato della revoca da parte di CGIL, CISL e UIL:

Ma lo sciopero è stato TOTALMENTE revocato oppure no?
Pare che dal sito della GTT risulti che sia solo parzialmente revocato... :ohno:

cityto
November 24th, 2011, 06:19 PM
No, scusami, fammi capire (che c'entra il 36 con la metro???).
La metro è tuttora bloccata???
Fammi sapere, perchè tra 20 minuti esco dal lavoro al Lingotto e dovrei prenderla... GRAZIE!

Non erariferito al 36 e che stanno stanno girando questo tipo di bus, cm si è ancora bloccata sono rientrato a casa 10 min fa!

JamesNeve
November 24th, 2011, 06:21 PM
Non erariferito al 36 e che stanno stanno girando questo tipo di bus, cm si è ancora bloccata sono rientrato a casa 10 min fa!

Azz... grazie per la info, vedrò di prendere qualche altro mezzo per tornare a casa stasera! :bash:

vbertola
November 24th, 2011, 06:28 PM
Azz... grazie per la info, vedrò di prendere qualche altro mezzo per tornare a casa stasera! :bash:
Grazie dell'informazione, ancora per questa settimana posso prendere il 65... dalla prossima non potrò più :ohno:

Marmox
November 24th, 2011, 07:37 PM
Ma lo sciopero è stato TOTALMENTE revocato oppure no?
Pare che dal sito della GTT risulti che sia solo parzialmente revocato... :ohno:

Esatto, l'hanno revocato i tre sindacati principali, ma altri due no.

La tratta Porta Nuova-Lingotto si è fermata alle 16:30 circa. Fonte: addetto GTT a Porta Nuova M1.

Virtus85
November 24th, 2011, 07:55 PM

E' in momenti come questi che capisco quanto la metro sia utile!
A portanuova c'era il delirio!
Motivo della sospensione del servizio?

arouet
November 24th, 2011, 09:32 PM
E' in momenti come questi che capisco quanto la metro sia utile!
A portanuova c'era il delirio!
Motivo della sospensione del servizio?

Perchè non hanno bloccato i tornelli?:bash:
Sono entrato a Spezia, ho timbrato e sono sceso ai binari dove ho letto che era fuori servizio e che c'era il bus sostitutivo. Se avessi voluto andare a piedi o prendere un taxi avrei regalato 1 euro a GTT.
Molti hanno anche avuto difficoltà a capire che il bus era in via Genova e soprattutto che non fermava in corrispondenza della stazione ma dove c'è scritto 101. Sembra strano ma molti utenti della metro non hanno mai usato altri mezzi.

Per la cronaca io sono saltato sul primo bus (17) per scappare al piu' presto dal casino.

Andrea87
November 24th, 2011, 10:00 PM
Tornato a Paradiso con 42+33. Un'eternità.

Breus
November 24th, 2011, 10:11 PM
Perchè non hanno bloccato i tornelli?

A Porta Susa, alle 16.30, gli altoparlanti continuavano a ripetere che il servizio era sospeso, ma la maggior parte delle persone sembrava non sentire e timbrava tranquillamente il biglietto, come se nulla fosse.

Io ho preso il 10+68 ed ho apprezzzato veramente la metro. Mai visto il 68 così pieno, festa grossa!

Ma si sa cosa è successo? non pareva una cosa da poco....

arouet
November 24th, 2011, 10:24 PM
A Porta Susa, alle 16.30, gli altoparlanti continuavano a ripetere che il servizio era sospeso, ma la maggior parte delle persone sembrava non sentire e timbrava tranquillamente il biglietto, come se nulla fosse.

Ripeto: perchè non hanno bloccato i tornelli?

michele.x
November 24th, 2011, 10:51 PM
Tornato a Paradiso con 42+33. Un'eternità.

Io mi sono fatto a piedi da Dante a Porta Nuova, dopo aver tentato di salire su un 35.bz2 ed un 101.rar. Arrivato a Re Umberto ho preso finalmente la metro, fino a Paradiso.

A vedere come erano pieni i bus si capisce quanta sia la gente che prende la metro.

Qualcuno sa per caso che cosa sia successo?

Marmox
November 25th, 2011, 09:01 AM
Ma si sa cosa è successo? non pareva una cosa da poco....

http://www3.lastampa.it/torino/sezioni/cronaca/articolo/lstp/431566/

Ripeto: perchè non hanno bloccato i tornelli?

Come dice l'articolo, è andato down il sistema informatico che gestisce/monitora impianti, scale mobili e cancelli. Forse anche i tornelli erano ingestibili da remoto e andare in tutte le stazioni a bloccarli manualmente sarebbe stata un'operazione avventata nel caso tutto si fosse ripristinato di lì a poco.

Io mi sono fatto a piedi da Dante a Porta Nuova, dopo aver tentato di salire su un 35.bz2 ed un 101.rar.

:lol:

FaseREM
November 25th, 2011, 10:47 AM
Ma abbiamo già parlato del nuovo orario della metropolitana dal 1° dicembre?

LUN: 05.30-22.00 (ultima partenza da Fermi 21.10!)
MAR-GIO: 05.30-00.30 (ultima partenza da Fermi 23.40)
VEN-SAB: 05.30-01.30 (ultima partenza da Fermi 00.40)
DOM: 07.00-01.00 (ultima partenza da Fermi 00.10)

Possibile che debbano sempre fare le cose difficili? Ben quattro orari diversi... il lunedì poi tutti a far festa.

Andrea87
November 25th, 2011, 10:47 AM
Dal 1° Dicembre nuovi orari.
La chiusura anticipata del lunedì non la capisco
http://www.comune.torino.it/gtt/urbana/metropolitana.shtml#orari

Preceduto di un soffio da FaseREM

Darth Lagan
November 25th, 2011, 11:02 AM
Dal 1° Dicembre nuovi orari.
La chiusura anticipata del lunedì non la capisco
http://www.comune.torino.it/gtt/urbana/metropolitana.shtml#orari

Preceduto di un soffio da FaseREM

mi sembra un ciocco per risparmiare qualcosa a fronte dell'orario esteso le altre sere.

Marmox
November 25th, 2011, 12:18 PM
O per fare una manutenzione settimanale che richiede il fermo per più ore continuative.

JamesNeve
November 25th, 2011, 12:38 PM
Alla fine ieri sera ci ho messo il doppio del tempo per tornare a casa, qualcuno però mi dovrebbe gentilmente spiegare COME MAI IL 35 FACEVA SCENDERE TUTTI IN PIAZZA CARDUCCI SENZA PROSEGUIRE FINO A PORTA NUOVA???

:devil::devil::devil:

Ero dietro l'autista e ho sentito chiaramente che ha ricevuto una comunicazione di interrompere la corsa in piazza Carducci, nonostante in quel momento (h. 18,45 circa), la metro fosse bloccata e la gente inviperita cercasse in tutti i modi di raggiungere Porta Nuova.

COMPLIMENTI ALLA GTT, davvero... APPLAUSI!!! :lol:

FaseREM
November 25th, 2011, 01:54 PM
O per fare una manutenzione settimanale che richiede il fermo per più ore continuative.

Nelle altre città in cui è in servizio il VAL queste ore continuative non sono però richieste, credo che l'orario derivi dagli accordi con i dipendenti GTT che controllano la metropolitana. Se così fosse trovo proprio sbagliato l'approccio: il servizio pubblico deve essere garantito per il maggior tempo utile (la gente ha bisogno di spostarsi il lunedì come gli altri giorni) e le questioni interne a GTT non devono interferire con la qualità del servizio.

Ilto
November 25th, 2011, 02:08 PM
Beh se proprio si doveva tagliare sull'orario, recuperando quelle ore per prolungare il servizio in altre giornate, il LUNEDI' è quello che forse fa meno danni, consideriamo che molti locali pubblici di LUNEDI' sono chiusi, e che comunque le corse tagliate sono le ultime dove la frequentazione non è da pienone e possono bastare gli autobus sostitutivi.

Marmox
November 25th, 2011, 06:56 PM
(...) le questioni interne a GTT non devono interferire con la qualità del servizio.

Dipendenti in più costano e gli straordinari idem.
Siamo solo all'inizio con i malcontenti, aspettiamo di vedere dopo i primi di gennaio e da marzo con gli ulteriori ritocchi alla rete.

vbertola
November 25th, 2011, 07:10 PM
Nelle altre città in cui è in servizio il VAL queste ore continuative non sono però richieste, credo che l'orario derivi dagli accordi con i dipendenti GTT che controllano la metropolitana. Se così fosse trovo proprio sbagliato l'approccio: il servizio pubblico deve essere garantito per il maggior tempo utile (la gente ha bisogno di spostarsi il lunedì come gli altri giorni) e le questioni interne a GTT non devono interferire con la qualità del servizio.
A noi, in sede di sopralluogo al deposito di Collegno, dissero che devono per forza sospendere il servizio di notte per questioni di manutenzione. Dopodiché però questo spezzatino di orari mi sembra il classico risultato di tira e molla sindacali, in cui si spostano le mezz'ore qua e là per fare in modo che il totale di ore di servizio sia pari a quello che deve essere secondo gli accordi.

cityto
November 25th, 2011, 07:16 PM
Penso sia temporanea, da quello che mi ricordo sono in ritardo con le formazioni di 3 nuove persone e dunque il "prolungmaamento" di orario si fa con il personale che c'è.

Maurrison
November 26th, 2011, 05:36 PM
La limitazione di orario del lunedì è a dir poco ridicola. La gente è obbligata a stare a casa il lunedì sera? Ma poi, non dovevano estenderla anche nel weekend fino alle 2? Siamo proprio nel paese delle banane... :bash:

dreaad
November 26th, 2011, 06:03 PM
Penso sia temporanea, da quello che mi ricordo sono in ritardo con le formazioni di 3 nuove persone e dunque il "prolungmaamento" di orario si fa con il personale che c'è.

lo spero. la chiusura alle 10 del lunedì è inammissibile.