View Full Version : PALERMO
stigghiolaro February 12th, 2009, 01:44 PM NEVE A PALERMO. STROMBOLI IMBIANCATO
PALERMO - Breve nevicata a Palermo, dove da diversi giorni il maltempo non dà tregua. La neve mischiata al ghiaccio ha colto di sorpresa i palermitani, che hanno assistito a quello che per la città può definirsi quasi un evento. Da molti anni infatti non nevicava in città dove fino alla scorsa settimana la temperatura addirittura ha raggiunto i 20 gradi. Automobilisti e commercianti hanno assistito quasi meravigliati alla nevicata, con le auto in sosta e i marciapiedi che in pochi si sono imbiancati. Imbiancati da alcuni giorni sono invece i rilievi montuosi, come piano Battaglia, meta tradizionale dei palermitani che amano la neve.
Gli alunni di tre classi della scuola elementare Rosolino Pilo, in via Sebastiano La Franca, a Palermo, sono stati costretti ad abbandonare le aule per il rischio di crollo dei soffitti, dovuto a infiltrazioni di acqua. Una palazzina disabitata e' crollata in via Cappuccinelli, nel quartiere del Capo. Nessuno e' rimasto ferito. La polizia municipale ha transennato la zona e i vigili del fuoco stanno mettendo in sicurezza il vecchio edificio. Secondo i primi rilievi la struttura ha ceduto per via delle infiltrazioni d'acqua provocate dalla pioggia incessante che si e' abbattuta su Palermo. In varie parti della citta' si registrano allagamenti e circolazione in tilt. I vigili urbani hanno chiuso via Imera, vicino piazza Indipendenza, dove l'acqua ha sommerso le automobili parcheggiate per via del dislivello stradale. Strade allagate anche in viale Lazio, nei pressi del ponte, a Partanna Mondello e lungo la Circonvallazione all'altezza dell'ospedale Cervello dove si sono create lastre di ghiaccio che hanno causato problemi al traffico.
stigghiolaro February 12th, 2009, 01:45 PM Neve a Palermo e Caltanissetta, non succedeva da anni
Breve nevicata a Palermo, dove da diversi giorni il maltempo non da' tregua. La neve mischiata al ghiaccio ha colto di sorpresa i palermitani, che hanno assistito a quello che per la citta' puo' definirsi quasi un evento.
Da molti anni infatti non nevicava in citta' dove fino alla scorsa settimana la temperatura addirittura ha raggiunto i 20 gradi. Una fitta nevicata cade da due
ore su Caltanissetta, dove dal 2004 non si registrava un evento del genere. La citta' e' completamente imbiancata e si segnalano difficolta' per la circolazione stradale.La temperatura nel centro nisseno e' di tre gradi.
La neve Neve è caduta nella Sicilia interna anche a bassa quota a partire da 500-600 metri specialmente sui rilievi dei Nebrodi e delle Madonie.
La situazione piu' difficile per la viabilita' al momento si registra sull'autostrada A19 Palermo-Catania allo svincolo Tremonzelli per le Petralie, Gangi e Castellana, dove sono attualmente bloccati numerosi mezzi pesanti. Transitano con difficolta' le auto, ma solo con catene montate. Sono in difficolta' anche oggi i collegamenti marittimi con le isole minori della Sicilia.
fastweb February 12th, 2009, 01:57 PM vorrei proprio sapere chi è stato questo deficiente....
per fortuna nn è successo niente
tiziana75 February 12th, 2009, 02:05 PM ragazzi sapete cosa è successo alla via oreto
gira voce che è caduto il ponte e ci sono morti
per favore smentite questa voce
Ma scusami gira voce dove?
fastweb February 12th, 2009, 02:08 PM Ma scusami gira voce dove?
io ero all'università e ho sentito questa notizia...poi mi hanno chiamato da casa preoccupati sperando che nulla era successo...pochi minuti fa la smentita, per fortuna, del TG Med
Calò February 12th, 2009, 02:11 PM MALTEMPO: CROLLA PALAZZINA A PALERMO, NESSUN FERITO
Palermo, 12 feb. - (Adnkronos) - A causa delle incessanti piogge che da ieri si sono abbattute su Palermo e' crollata poco fa una palazzina disabitata in via Cappuccinelli, nel centro storico. Nessun ferito. I vigili del fuoco sono sul posto per mettere in sicurezza il vecchio edificio mentre i vigili urbani hanno transennato tutta la zona.
(Ter/Ct/Adnkronos)
Calò February 12th, 2009, 02:14 PM "E' crollato il ponte di via Oreto"
Ma è soltanto una bufala
I centralini di vigili del fuoco e giornali sono tempestati. Tutti dicono la stessa cosa: "Ma è vero che è caduto il ponte di via Oreto?".
Non è vero, è una bufala, come confermano i vigili del fuoco. Il ponte è stato interessato da incidenti e allagamenti, ma si trova al suo posto come sempre. In seguito ulteriori approfondimenti sulla notizia.
Palermo, 12 febbraio 2009
stigghiolaro February 12th, 2009, 02:27 PM Ad attrarre la maggior parte degli studenti si confermano ancora una volta Lettere e Filosofia e Scienze della Formazione
Università di Palermo: più matricole e meno corsi di laurea
''Questo dato - dice il rettore Roberto Lagalla - conferma la fiducia nel nostro Ateneo e ci impone di rispondere con rinnovato impegno, in termini di servizi e di compartecipazione attiva, alla richiesta di formazione che arriva dai giovani siciliani e dalle loro famiglie''
Palermo, 11 feb. - (Adnkronos) - Piu' ''matricole'' e meno corsi di laurea. Sono 14.322 gli immatricolati all'Universita' di Palermo per l'anno accademico 2008/2009, un dato che indica un incremento del 3,7 per cento rispetto all'anno precedente (quando i nuovi iscritti furono 13.798) a dispetto della riduzione dell'11 per cento dei corsi, in tutto 165 tra triennali, specialistici e a ciclo unico.
Riduzione che prelude al piu' consistente taglio, di un complessivo 21 per cento, che scattera' a partire dal prossimo anno accademico 2009/2010. L'incremento si ricava dai dati definitivi elaborati dal Centro universitario di calcolo ed e' in controtendenza con la stima dal ministero dell'Universita', che calcola in un 4,4 per cento il calo delle immatricolazioni nelle Universita' del Paese.
''Questo dato - dice il rettore Roberto Lagalla - conferma la fiducia nel nostro Ateneo e ci impone di rispondere con rinnovato impegno, in termini di servizi e di compartecipazione attiva, alla richiesta di formazione che arriva dai giovani siciliani e dalle loro famiglie. Il fatto poi che il dato cresca nonostante la riduzione dei corsi, nel prossimo anno ancora piu' drastica, dimostra che la parcellizzazione dell'offerta non e' un automatico moltiplicatore di interesse e che un ventaglio didattico piu' razionale e attento ai bisogni del territorio puo' rappresentare una proposta piu' credibile e convincente''.
Ad attrarre la maggior parte degli studenti si confermano ancora una volta Lettere e Filosofia e Scienze della Formazione, l'una con 2909 iscritti al primo anno (contro i 2582 dell'anno precedente), l'altra con 2050 (contro 1992), facolta' che da sole annoverano oltre un terzo del totale delle matricole dell'Universita'.
A Lettere, nell'anno accademico 2008/2009, e' ''caduto'' il numero programmato in tutti i corsi triennali a eccezione di quello in Servizio sociale, mentre al suo posto e' stato introdotto il test di verifica delle conoscenze iniziali. Boom di matricole per la facolta' di Economia, che con i suoi 1855 nuovi iscritti (il 30 per cento in piu' dell'anno precedente, quando erano 1396) diventa terza facolta' dell'Ateneo per numerosita', superando Giurisprudenza, Ingegneria, Scienze.
Quest'anno a Economia i corsi sono diminuiti - da 13 a 11 - tutti come prima ad accesso libero. Incremento anche a Ingegneria dove l'offerta e' ''dimagrita'' da 36 a 31 corsi di laurea: gli immatricolati sono passati da 1525 a 1806. Segue per numerosita' la facolta' di Giurisprudenza, sostanzialmente stabile rispetto all'anno precedente (1463 iscritti contro i 1510 dell'anno precedente), nonostante l'offerta didattica si sia sostanzialmente ridotta al corso magistrale ''vecchio stile''.
Il decremento di nuovi iscritti alla facolta' di Scienze matematiche, fisiche e naturali (1440 immatricolati a fronte dei 1639 dell'anno precedente), facolta' che ha ridotto la sua offerta didattica da 32 a 27 corsi, si spiega con l'introduzione del numero chiuso al corso in Scienze biologiche, che passa da 698 a 303 neo-studenti. Sostanzialmente stabile Medicina (639 iscritti a fronte dei 597 dell'anno accademico 2007-2008), per effetto del numero programmato a livello nazionale ''che - sottolinea il rettore - penalizza le richieste di oltre 3000 giovani''.
Cresce Architettura con 621 iscritti contro i 516 dell'anno precedente. Drastico calo per Scienze motorie (da 929 a 456 matricole), dovuto all'introduzione del numero chiuso nell'unico corso triennale, passato da 901 a 434 nuovi iscritti. Infine, le tre facolta' meno popolose: Scienze politiche, dove e' stato introdotto il test di verifica delle conoscenze iniziali e dove le matricole sono passate da 619 dell'anno scorso alle 406 di quest'anno; Agraria, salita da 254 a 351 iscritti; Farmacia, salita da 239 a 326 iscritti.
tiziana75 February 12th, 2009, 02:34 PM io ero all'università e ho sentito questa notizia...poi mi hanno chiamato da casa preoccupati sperando che nulla era successo...pochi minuti fa la smentita, per fortuna, del TG Med
Ah, ok! sarà stato qualche ragazzino a mettere in giro questa voce....(spero) :)
Calò February 12th, 2009, 02:49 PM Magari è stato un modo per portare l'attenzione sul ponte della via Oreto, che certamente non versa in condizioni perfette.
tiziana75 February 12th, 2009, 02:58 PM Consigliere Munafò sui licenziamenti Omnia del Pdl
Ha parlato per quasi 10 minuti, ma non ha detto niente, quello gli parlava di grandi opere, e lei risponde di quelle cose che ha prima citato!!!! :lol:
Si voleva fare pubblicità sfruttando quella situazione dell'Omnia, io ho lavorato all'Omnia di Milano per due anni e vi posso dire che è sull'orlo del fallimento da diversi anni, ha già chiuso diversi centri in tutta Italia, ed era prevedibile che prima o poi sarebbe successo anche a Palermo, io non ho chiesto il trasferimento perchè avevo capito che l'azienda non prometteva nulla di buono. Ma che cerca di ottenere quest'altra....che non sa di cosa parla...comunque questa è l'intervista....buona visione:lol:
Ma è impressione mia o l'intervista sembra in differita :lol:
r7bki2YM9Ac
tiziana75 February 12th, 2009, 02:58 PM Magari è stato un modo per portare l'attenzione sul ponte della via Oreto, che certamente non versa in condizioni perfette.
Potrebbe essere....
blackm0rpheus February 12th, 2009, 03:42 PM Consigliere Munafò sui licenziamenti Omnia del Pdl
Ha parlato per quasi 10 minuti, ma non ha detto niente, quello gli parlava di grandi opere, e lei risponde di quelle cose che ha prima citato!!!! :lol:
Si voleva fare pubblicità sfruttando quella situazione dell'Omnia, io ho lavorato all'Omnia di Milano per due anni e vi posso dire che è sull'orlo del fallimento da diversi anni, ha già chiuso diversi centri in tutta Italia, ed era prevedibile che prima o poi sarebbe successo anche a Palermo, io non ho chiesto il trasferimento perchè avevo capito che l'azienda non prometteva nulla di buono. Ma che cerca di ottenere quest'altra....che non sa di cosa parla...comunque questa è l'intervista....buona visione:lol:
Ma è impressione mia o l'intervista sembra in differita :lol:
r7bki2YM9Ac
^^^^
Ma per favore....questa qui è di un'arroganza allucinante. A parte il suo intervento su Rosalio totalmente sgrammaticato...è la stessa che quando siamo andati a sollecitare i consiglieri a rinunciare al proprio posto auto privilegiato in piazza Bellini lei ha risposto tutta acida che non ci pensa nemmeno. Poi le abbiamo detto che i suoi problemi di parcheggio non sono diversi da quelli di tutti gli altri lavoratori palermitani e le abbiamo detto che possono organizzare una navetta oppure prendersi un taxi, lei ha risposto che se il taxi glielo paghiamo noi se lo prende...qualche giorno dopo questa risposta pietosa e vergognosa che dimostra la qualità dei nostri rappresentati e la loro enorme sensibilità verso il nostro patrimonio architettonico (vedasi le strisce gialle in pzza Bellini che ora non si riescono più a cancellare, tanto che la hanno ridipinte di grigio), è uscita la lista dei redditi dei consiglieri. Non si può dire certo che i poverini muoiano di fame, hanno stipendi scandalosi e ora se li sono pure aumentati in barba alla legge Prodi. Insomma, mi chiedo che cazzo facciano i nostri strapagatissimi buoni a nulla mentre la città affonda
tiziana75 February 12th, 2009, 04:00 PM ^^Molto fine e molto sensibile ai problemi della città....complimenti :applause:
alessiorosanero69 February 12th, 2009, 06:32 PM è arrivata pure a me che ero a scuola questa voce..ma per fortuna che era soltanto una bufala
fastweb February 12th, 2009, 06:48 PM ANSA) - PALERMO, 12 FEB - L'illuminazione di piazza Pretoria verra' spenta domani per circa quindici minuti, un modo simbolico per invitare al risparmio energetico e all'uso razionale delle fonti di energia. Comune di Palermo e Amg Energia aderiranno cosi' all'iniziativa ''M'illumino di meno'' giornata di mobilitazione internazionale per il risparmio energetico, lanciata per il quinto anno consecutivo da Caterpillar, nota trasmissione di Rai Radio 2. A partire dalle 17.50 i tecnici di Amg Energia spegneranno l'illuminazione in piazza Pretoria, luogo significativo e simbolico di Palermo, per riaccenderla dopo le 18. A chiedere un'ampia partecipazione all'iniziativa e' il sindaco Diego Cammarata, che lancia un invito a tutti i cittadini. ''Domani - dice il sindaco - spegneremo simbolicamente per un breve periodo piazza Pretoria. Ma ciascuno a casa e negli uffici puo' dare il suo contributo e aderire all'iniziativa, spegnendo luci e dispositivi elettrici non indispensabili, una buona pratica che deve accompagnarci nella quotidianita'. E' proprio il risparmio energetico, infatti, il piu' grande giacimento di energia pulita''
^^^^^^^^^^^^^^^^^^
fastweb February 12th, 2009, 07:15 PM NEVE A PALERMO, STROMBOLI IMBIANCATO
http://www.ansa.it/webimages/medium/3517/re212yfiX_20090212.jpgPALERMO - Breve nevicata a Palermo, dove da diversi giorni il maltempo non dà tregua. La neve mischiata al ghiaccio ha colto di sorpresa i palermitani, che hanno assistito a quello che per la città può definirsi quasi un evento. Da molti anni infatti non nevicava in città dove fino alla scorsa settimana la temperatura addirittura ha raggiunto i 20 gradi. Automobilisti e commercianti hanno assistito quasi meravigliati alla nevicata, con le auto in sosta e i marciapiedi che in pochi si sono imbiancati. Imbiancati da alcuni giorni sono invece i rilievi montuosi, come piano Battaglia, meta tradizionale dei palermitani che amano la neve.
Gli alunni di tre classi della scuola elementare Rosolino Pilo, in via Sebastiano La Franca, a Palermo, sono stati costretti ad abbandonare le aule per il rischio di crollo dei soffitti, dovuto a infiltrazioni di acqua. Una palazzina disabitata e' crollata in via Cappuccinelli, nel quartiere del Capo. Nessuno e' rimasto ferito. La polizia municipale ha transennato la zona e i vigili del fuoco stanno mettendo in sicurezza il vecchio edificio. Secondo i primi rilievi la struttura ha ceduto per via delle infiltrazioni d'acqua provocate dalla pioggia incessante che si e' abbattuta su Palermo. In varie parti della citta' si registrano allagamenti e circolazione in tilt. I vigili urbani hanno chiuso via Imera, vicino piazza Indipendenza, dove l'acqua ha sommerso le automobili parcheggiate per via del dislivello stradale. Strade allagate anche in viale Lazio, nei pressi del ponte, a Partanna Mondello e lungo la Circonvallazione all'altezza dell'ospedale Cervello dove si sono create lastre di ghiaccio che hanno causato problemi al traffico.
^^^^^^^^^^^^^^^^^
MALTEMPO: PALERMO SI ALLAGA, SCUOLA SGOMBRATA PER RICHIO CROLLO
AGI) - Palermo, 12 feb. - La pioggia torrenziale e le fitte grandinate che si sono abbattute nelle ultime ore su Palermo e provincia hanno causato danni e disagi. Dalle 7 alle 12 sono giunte al centralino dei vigili del fuoco del comando provinciale una cinquantina di chiamate di cittadini che hanno segnalato soprattutto allagamenti di box, garage, scantinati e strade. Le zone piu' colpite sono via Oreto Nuova, la borgata di Partanna Mondello, l'asse della Circonvallazione e Brancaccio, dove sono entrate in azione anche le pompe idrovore. I vigili hanno anche soccorso un paio di automobilisti rimasti in panne mentre gli alunni di tre classi della scuola "Rosolino Pilo" di via Sebastiano La Franca sono stati costretti ad abbandonare le aule per il rischio di crollo dei soffitti interessati da infiltrazioni di acqua piovana.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Il centralino dei Vigili del Fuoco è stato preso d'assalto da decine di telefonate
Paura a Palermo per diffusione falsa notizia crollo ponte Oreto
E' da sconsiderati mettere in giro queste voci false - ha detto il sindaco di Palermo, Diego Cammarata - La gente era nel panico''
http://www.adnkronos.com/IGN/Assets/Imgs/provvisori_1/ponteoreto--200x150.jpg
Palermo, 12 feb. - (Adnkronos) - Panico tra i palermitani, questa mattina, per la diffusione della falsa notizia del crollo del ponte di via Oreto, principale via d'accesso al capoluogo siciliano. Il centralino dei Vigili del fuoco e' stato preso d'assalto da decine e decine di telefonate allarmate dei cittadini che chiedevano la conferma del crollo del ponte, con presunti morti e feriti.
La notizia e' finita anche su Facebook, dove gli utenti hanno chiesto se la notizia fosse vera. "E' da sconsiderati mettere in giro queste voci false - ha detto il sindaco di Palermo, Diego Cammarata - La gente era nel panico per paura del crollo del ponte". Intanto, a Palermo non smette di piovere. Da 24 ore la pioggia, che si alterna alla grandine, cade incessante sul capoluogo siciliano.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
MALTEMPO: A PALERMO CROLLI E STRADE CHIUSE, NEVE SUI COLLI
(AGI) - Palermo, 12 feb. - I rilievi che circondano Palermo sono stati imbiancati da una spolverata di neve, mentre ghiaccio si e' formato sui tetti nelle propaggini collinari della citta', mentre la pioggia incessante continua a causare allagamenti e crolli. I vigili del fuoco del Comando provinciale di Palermo stanno effettuando sopralluoghi di scuole, edifici pubblici e di abitazioni private dopo che sono stati segnalati muri pericolanti ed infiltrazioni d'acqua.
In una scuola del quartiere di Cruillas e' stato deciso di trasferire due classi in un altro plesso dopo che sono state riscontrate crepe in un muro perimetrale. Una palazzina da tempo disabitata in via Cappuccinelle, nel quartiere storico del Capo, e' parzialemnte crollata ed i vigili del fuoco hanno transennato la zona.
Molti i tamponamenti, in uno dei quali, lo scontro tra un furgoncino e un'automobile in via Messina marine, sono rimaste ferite tre persone in modo non grave. Via Imera, nel rione Olivuzza, allagata in piu' punti, e' stata chiusa parzialmente al traffico. Altri automoblisti sono rimasti intrappolati a causa di strade allagate in via Brunelleschi e a Partanna Mondello.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
MALTEMPO: PALERMO, 'LEGGENDA URBANA' SU CROLLO SUSCITA ALLARME
AGI) - Palermo, 12 feb. - Pioggia, vento e grandinate eccezionali hanno propiziato a Palermo il diffondersi di una leggenda metropolitana sul presunto crollo di un ponte della circonvallazione, con morti e feriti. Disastro inesistente, ma per tutta la mattina ai centralini delle forze dell'ordine e dei vigili del fuoco ma anche ai centralini di organi di stampa sono pervenute decine di teleonate che segnalavano il crollo di alcuni ponti della periferia di Palermo. In alcune chiamate la gente ha pure riferito di morti e feriti dopo il crollo del viadotto di via Oreto. La notizia ha fatto il giro della citta' e la gente ha chiamato redazioni e centralini delle forze dell'ordine per avere notizie del crollo inesistente.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
http://widget.slide.com/rdr/1/1/3/W/2c00000002d09565/1/131/4oouRIl07z-QkFgkiuxV4X4tGLanjsVa.jpg (http://www.slide.com/s/-Y9K64fa5D-Q483-hVdl9qpruPBkS4rh?referrer=hlnk)http://widget.slide.com/rdr/1/1/3/W/2c00000002d0a919/1/190/aMevkQzl6D8SpzgeogIvzKD6MV_lBm2a.jpg (http://www.slide.com/s/Glt4aRSO3D90Oppe0pqC2g8d1yUP0FbD?referrer=hlnk)
altre foto in PALERMO FOTOGRAFICA
fastweb February 12th, 2009, 07:32 PM Per coloro i quali il weekend del 7 marzo hanno deciso di visitare Palermo c’è una bellissima sorpresa. Si svolgerà infatti, durante tutto il weekend e in tutta Italia la III^ Edizione del B&B DAY, evento promosso dal portale www.bed-and-breakfast.it che permetterà, in coincidenza con la Festa della Donna, ai turisti e vacanzieri di pernottare gratis una notte se ne prenoterà almeno un'altra nelle strutture affiliate al circuito www.bed-and-breakfast.it che aderiscono all'iniziativa.
In occasione del B&B DAY la Cooperativa A.L.I. (Ambiente Legalità Intercultura) realizzerà una serie di attività intorno all’evento rivolte a tutti i visitatori della città che alloggiano nelle strutture aderenti (a Palermo sono oltre 50 i B&B che hanno aderito al B&B Day).
L’intento è quello di promuovere e di scoprire storie, tradizioni, miti, angoli nascosti della città. Gli itinerari sono stati ideati e verranno realizzati grazie alla collaborazione con A.G.T, l’Associazione Guide Turistiche di Palermo e Provincia e C.A.I., Club Alpino Italiano, mettendo in campo dunque la professionalità e la profonda conoscenza del tessuto sociale e culturale del centro storico di Paleremo delle Guide Turistiche, valorizzando le risorse culturali a artistiche, infinite, della città e coniugandole con la storia e il racconto delle realtà che vivono quei luoghi.
Si visiteranno vicoli, palazzi, chiese, botteghe e si incontreranno associazioni che da anni si impegnano per la riqualificazione di quelle aree.
articolo completo:http://www.press.sicilia.it/news-sicilia.cfm?id=3167
^^^^^^^^^^^^^^
Calò February 12th, 2009, 09:33 PM RIFIUTI: PREFETTO PALERMO, MASSIMO SEVERITA' CONTRO CHI LI ABBANDONA PER STRADA
Palermo, 12 feb. - (Adnkronos) - Massima severita' e rigore nell'applicazione delle norme che prevedono sanzioni penali per coloro che abbandonano per strada o incendiano i rifiuti ed assoluto impegno da parte dell'Amia nel continuare ad assicurare in citta' il servizio di raccolta dei materiali ingombranti. Questa mattina, nel corso di una riunione presieduta dal prefetto di Palermo, Giancarlo Trevisone, commissario delegato per l'emergenza rifiuti, sono stati affrontati i temi connessi all'applicazione dell'art. 6 della legge 30 dicembre 2008, ed alla necessita' di garantire le attivita' di raccolta dei materiali ingombranti e di spazzamento delle strade cittadine.
L'incontro, al quale ha partecipato il presidente dell'Amia, Marcello Caruso, accompagnato dal direttore generale di Amia Esseemme, si e' svolto in un "clima di costruttiva collaborazione ed unita' di intenti" si legge in una nota della Prefettura. Il questore e i comandanti provinciali dei carabinieri, comandante provinciale della Guardia di Finanza e comandante del Corpo di Polizia Municipale di Palermo hanno tracciato linee operative finalizzate alla "massima applicazione delle disposizioni dettate dalla legge in materia di abbandono dei rifiuti".
(Loc/Gs/Adnkronos)
Calò February 12th, 2009, 09:34 PM MALTEMPO: PALERMO, OBBLIGO DI CATENE PER RAGGIUNGERE LE MADONIE
Palermo, 12 feb. - (Adnkronos) - Obbligo di catene per raggiungere le localita' di piano Battaglia e piano Zucchi nelle Madonie. Le cattive condizioni atmosferiche rendono difficili le condizioni di transito sia dal versante di Collesano che su quello di Petralia. La Provincia di Palermo, come informa l'assessore alla Viabilita' Gigi Tomasino, ha attivato il personale e i mezzi previsti dal piano neve varato nelle scorse settimane. Per chi si mette in viaggio verso piano Zucchi e piano Battaglia e' consigliabile preventivamente acquisire informazioni sul transito chiamando i numeri del coordinamento della Provincia 329-6509824 e 320-4319425.
(Loc/Gs/Adnkronos)
mars76 February 12th, 2009, 09:48 PM Una buona notizia: non so se ne avete già parlato, comunque, nell'incertezza vi segnalo che sul GDS di ieri si parla della decisione di trasferire già tra 15 giorni il capolinea dei bus di via Balsamo ( e credo anche quello all'inizio di via Basile) nel parcheggio di via Basile e addirittura ciò riguarderebbe sia l'Amat che l'Ast. Chissà se sposteranno anche Sais, Cuffaro ecc ma mi sembra difficile per via delle biglietterie di via Balsamo.
pepposki February 12th, 2009, 09:48 PM ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
http://widget.slide.com/rdr/1/1/3/W/2c00000002d09565/1/131/4oouRIl07z-QkFgkiuxV4X4tGLanjsVa.jpg (http://www.slide.com/s/-Y9K64fa5D-Q483-hVdl9qpruPBkS4rh?referrer=hlnk)http://widget.slide.com/rdr/1/1/3/W/2c00000002d0a919/1/190/aMevkQzl6D8SpzgeogIvzKD6MV_lBm2a.jpg (http://www.slide.com/s/Glt4aRSO3D90Oppe0pqC2g8d1yUP0FbD?referrer=hlnk)
altre foto in PALERMO FOTOGRAFICA
ma ste foto mi ricordano qualcosa.... :-) ma abitiamo nello stesso palazzo??
fastweb February 12th, 2009, 10:40 PM ma ste foto mi ricordano qualcosa.... :-) ma abitiamo nello stesso palazzo??
no...però la mia dolce metà si :)
anche per questo voglio che venga aperta Via baviera che sino ad oggi è stata scambiata per discarica abusiva :bash:
pazzo per CT February 12th, 2009, 10:49 PM Il ponte Oreto come il Tondo Gioieni
La notizia del falso crollo ha fatto il giro di Palermo in pochi minuti, presi d'assalto i centralini delle forze dell'ordine e dei media. Nel 2002 accadde lo stesso a Catania con la sopraelevata della circonvallazione
Ricordate quando nel 2002 a Catania si sparse la voce che era crollato ispiegabilmente il ponte del Tondo Gioieni? Quel venerdì mattina, la notizia fece in poche ore il giro della città e da una parte all'altra, periferie comprese, non si parlava d'altro.
Il centralino del nostro giornale fu preso d'assalto da un'orda di curiosi proccupati per quella immane tragedia che avrebbe potuto influire nel destino della nostra città. Per non parlare poi dei disagi causati ai numeri d'emergenza di vigili del fuoco, polizia, carabinieri e 118.
Si arrivò persino a quantificare i morti immaginari, ospedali e medici erano in allerta pronti ad accogliere i feriti. Quel giorno i telegiornali delle emittenti catanesi registrano picchi d'ascolto inimmaginabili: tutti davanti alla tv per sapere se e come era crolalto il ponte del Tondo Gioieni.
Infine si scoprì che la notizia prese corpo sin dalle prime ore del mattino a seguito delle lunghe code sulla circonvallazione causate dall'incidente di una ciclista contro un'auto.
Evidentemente, la sana rivalità tra Catania e Palermo non è solo a livello calcistico, perchè a distanza di pochi anni il fenomeno si è ripetuto dall'altra parte dell'isola grazie a qualche bontempone.
Per tutta la mattinata, infatti, centinaia di cittadini hanno preso d'assalto i centralini di polizia municipale, carabinieri, polizia e vigili del fuoco chiedendo notizie riguardo al crollo di un ponte in via Oreto.
Le forze dell'ordine, dopo i dovuti accertamenti, hanno sottolineato che la notizia era assolutamente infondata. "È una bufala", rispondono ancora dalla sala operativa dei vigili urbani. "Non sono crollati ponti", ribadiscono polizia e carabinieri.
La voce ha fatto il giro della città in pochi minuti, creando il panico. Decine di telefonate sono giunte nelle redazioni di agenzie di stampa e quotidiani. Alcune persone si sono recate in via Oreto per constatare personalmente se il ponte fosse crollato o meno.
La falsa notizia è arrivata anche sul social network Facebook, dove c'è chi chiede informazioni e chi invita a non dare credito alle voci incontrollate.
Scusate l' O.T!!!:lol::lol:
ricpast February 12th, 2009, 11:02 PM il 27 luglio arrivo in sicilia per 15 gg.
un saluto agli amici siciliani!
mi consigliate qualche posticino dove andare a mangiare bene pesce non dovendo spendere cifre alte?
grazie mille!
anche ben fuori palermo visto che avrò a noleggio l'auto e girerò da palermo verso trapani poi sciacca e giù fino ad agrigento
grazie!
mars76 February 12th, 2009, 11:59 PM il 27 luglio arrivo in sicilia per 15 gg.
un saluto agli amici siciliani!
mi consigliate qualche posticino dove andare a mangiare bene pesce non dovendo spendere cifre alte?
grazie mille!
anche ben fuori palermo visto che avrò a noleggio l'auto e girerò da palermo verso trapani poi sciacca e giù fino ad agrigento
grazie!
Ciao. In 15 giorni potrai ben girare. Per il pesce ti consiglio di provare nella borgata marianara palermitana di Sferracavallo (è la prima borgata che si vede arrivando in città in autostrada dall'aeroporto, dunque lato Trapani) dove si susseguono molti ristoranti "tutto pesce" con prezzi anche abbordabili e che inoltre è anche un posto suggestivo (fatti un bagno alla vicina baia del corallo che è strepitosa). Altra possibilità è invece il paese marinaro di Porticello, a est di Palermo.
Dovendo poi andare in provincia di Trapani non perdere assolutamente il buon cous cous (di pesce o carne) che puoi mangiare a San Vito lo Capo (grazioso paese con una bellissima spiaggia) o Trapani o ancor meglio a Mazara del vallo.
Nio February 13th, 2009, 01:24 AM non sò se avete letto:
nasce l'Mdc movimento difesa dei cittadini contro il progetto di Zamparini per la costruzione dello stadio al posto del velodromo
Movimento difesa
del cittadino” che si schiera
contro la realizzazione della
nuova struttura, progettata dal
presidente della Palermo calcio,
Maurizio Zamparini, nel
quartiere Zen per appoggiare
invece l’ipotesi della Roccella
alias Bandita. Per iuseppe
Messina, coordinatore regionale
e presidente provinciale del
Mdc «Il elodromo rappresenta
un impianto fondamentale
per la riqualificazione urbanistica
dello en considerato che
nei quartieri di edilizia residenziale
pubblica sono carenti i
servizi di quartiere e gli spazi
per la cultura, lo sport e il tempo
libero».
IL mantenimento del velodromo
allo zen garantirebbe
per il Mdc una forma di equità
nella distribuzione nel territorio
dei vari impianti sportivi
senza considerare che «per la
sua vicinanza ad un'area di pregio
storico ambientale, come il
fondo San Gabriele dice -, il
Velodromo e gli spazi circostanti
si prestano a diventare un vero
e proprio polo e punto di riferimento
per le attività connesse
al tempo libero che pot
r e b b e r o c o s t i t u i r e u n
opportunità di riqualificazione
urbana e sociale per tutta la zona
gerry69 February 13th, 2009, 09:31 AM non sò se avete letto:
nasce l'Mdc movimento difesa dei cittadini contro il progetto di Zamparini per la costruzione dello stadio al posto del velodromo
Movimento difesa
del cittadino” che si schiera
contro la realizzazione della
nuova struttura, progettata dal
presidente della Palermo calcio,
Maurizio Zamparini, nel
quartiere Zen per appoggiare
invece l’ipotesi della Roccella
alias Bandita. Per iuseppe
Messina, coordinatore regionale
e presidente provinciale del
Mdc «Il elodromo rappresenta
un impianto fondamentale
per la riqualificazione urbanistica
dello en considerato che
nei quartieri di edilizia residenziale
pubblica sono carenti i
servizi di quartiere e gli spazi
per la cultura, lo sport e il tempo
libero».
IL mantenimento del velodromo
allo zen garantirebbe
per il Mdc una forma di equità
nella distribuzione nel territorio
dei vari impianti sportivi
senza considerare che «per la
sua vicinanza ad un'area di pregio
storico ambientale, come il
fondo San Gabriele dice -, il
Velodromo e gli spazi circostanti
si prestano a diventare un vero
e proprio polo e punto di riferimento
per le attività connesse
al tempo libero che pot
r e b b e r o c o s t i t u i r e u n
opportunità di riqualificazione
urbana e sociale per tutta la zona
Questi sono rincoglioniti!! Non hanno capito che Zamparini non ha nessun interesse a costruire uno stadio alla Bandita, troppo lontano dal cuore economico della città (V.le Strasburgo, Mondello, etc etc).
Daltronde il mondo è bello perchè è vario....
Ciao
freddie80 February 13th, 2009, 10:35 AM il 27 luglio arrivo in sicilia per 15 gg.
un saluto agli amici siciliani!
mi consigliate qualche posticino dove andare a mangiare bene pesce non dovendo spendere cifre alte?
grazie mille!
anche ben fuori palermo visto che avrò a noleggio l'auto e girerò da palermo verso trapani poi sciacca e giù fino ad agrigento
grazie!
Ciao!!! io sarà di parte ma...ti consiglio il ristorante "da Natale", a Sferracavallo. Si accede dalla piazzetta principale di Sferracavallo, ci sono 2 piccole palme davanti i gradini delll'ingresso, lo riconosci subito. Menù alla carta 25 euro e ti danno oltre 10 antipasti, 3 primi, 2 secondi e altra roba tutto a base di pesce...c'è da abbuffarsi è il mio preferito :lol:
stigghiolaro February 13th, 2009, 10:37 AM Questi sono rincoglioniti!! Non hanno capito che Zamparini non ha nessun interesse a costruire uno stadio alla Bandita, troppo lontano dal cuore economico della città (V.le Strasburgo, Mondello, etc etc).
Daltronde il mondo è bello perchè è vario....
Ciao
sono mentecatti, non capiscono che lui è un imprenditore e deve pensare al bene economico prima di tutto, sta facendo un investimento. Tra l'altro parlano del Velodromo che potrebbe diventare polo d'attrattiva...ma se non lo è stato in 10 anni perchè lo dovrebbe diventare adesso...
tiziana75 February 13th, 2009, 10:58 AM il 27 luglio arrivo in sicilia per 15 gg.
un saluto agli amici siciliani!
mi consigliate qualche posticino dove andare a mangiare bene pesce non dovendo spendere cifre alte?
grazie mille!
anche ben fuori palermo visto che avrò a noleggio l'auto e girerò da palermo verso trapani poi sciacca e giù fino ad agrigento
grazie!
Ciao Ricpast, ti segnalo questo link molto interessante, un tour di 2 settimana in Sicilia :)
http://www.sunway.it/
Per musei, monumenti e luoghi d'interesse chiedi pure!
pepposki February 13th, 2009, 11:14 AM sono mentecatti, non capiscono che lui è un imprenditore e deve pensare al bene economico prima di tutto, sta facendo un investimento. Tra l'altro parlano del Velodromo che potrebbe diventare polo d'attrattiva...ma se non lo è stato in 10 anni perchè lo dovrebbe diventare adesso...
Inoltre ho sentito qualche tempo fa che l'attuale velodromo è ormai "vecchio", necessiterebbe ristrutturazioni per adeguarlo alle nuove normative ciclistiche, ciò vuol dire che cosi come è non funziona bene. Poi sarà una mia opinione ma credo che un velodromo dovrebbe essere coperto per preservare il parquet. Quindi affidiamo pure a Zamparini l'attuale area, ma contestualmente bisognerebbe progettare e realizzare un "nuovo velodromo" più piccolino e coperto. Se fossimo una città normale, si potrebbe costruire vicino al palasport e diamante cosi da formare una piccola cittadella sportiva...li c'è abbastanza spazio...ma purtroppo questi sono solo sogni...
tiziana75 February 13th, 2009, 11:35 AM Ciao. In 15 giorni potrai ben girare. Per il pesce ti consiglio di provare nella borgata marianara palermitana di Sferracavallo (è la prima borgata che si vede arrivando in città in autostrada dall'aeroporto, dunque lato Trapani) dove si susseguono molti ristoranti "tutto pesce" con prezzi anche abbordabili e che inoltre è anche un posto suggestivo (fatti un bagno alla vicina baia del corallo che è strepitosa). Altra possibilità è invece il paese marinaro di Porticello, a est di Palermo.
Dovendo poi andare in provincia di Trapani non perdere assolutamente il buon cous cous (di pesce o carne) che puoi mangiare a San Vito lo Capo (grazioso paese con una bellissima spiaggia) o Trapani o ancor meglio a Mazara del vallo.
Per il pesce consiglio "Sapori di mare" e da "Peppino" a Mondello, a Sferracavallo ci sono diversi posti, però mangia in base a quanto spende, tipo al Delfino c'è il menù fisso, ed è conveniente, però non so se tutto il pesce è fresco di giornata, c'è quello sopra al bar credo il Tamptation, dove si mangia bene, o anche "Al Brigantino", comunque anche Porticello è il luogo ideae per mangiare del Pesce, per i dolci a Palermo passa dal bar Mazzara, http://www.ristorantiitaliani.it/strutture/locale/12871/Palermo-(PA)/pasticceria-mazzara.html
per la cucina tipica "Focacceria San Francesco", ti consiglio di assaggiare una bella brioche siciliana con gelato, fai una passeggiata in via Principe di Belmonte, se vuoi passare una serata in compagnia fai un salto all'Agricantushttp://www.agricantus.org/contenuto.php?d=dovesiamo
tiziana75 February 13th, 2009, 11:37 AM Gli esemplari erano di proprietà di Werner Greuter
L'Orto Botanico di Palermo accresce il suo patrimonio
Alle 300mila piante già in suo possesso aggiunte altre 100mila
12-02-09 | Ambiente | Palermo | Sono un repertorio straordinario di 100mila campioni di piante raccolti durante mezzo secolo in cinque continenti. Appartenuti finora a Werner Greuter, famoso botanico ed ex direttore del museo di Berlino-Dahlem, sono stati donati all’Orto Botanico di Palermo che così – aggiungendoli ai 300mila campioni già in suo possesso – si trova adesso ad avere 500mila esemplari, e a diventare il secondo più grande Erbario d’Italia e del Mediterraneo dopo Firenze.
Un patrimonio di valore scientifico inestimabile, e di grande valore economico (soltanto la donazione Greuter è stata valutata 1.6 milioni) che diventerà il perno dell’Erbario del Mediterraneo, istituzione museale che è stata già finanziata con 7 milioni e mezzo di euro dal Consiglio dei ministri nell’ambito delle celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia e per il quale c’è l’impegno della Regione a garantire gli altri 5 necessari a completare l’opera. La sede, una “stecca” di tremila metri quadrati che si trova tra l’Orto Botanico e via Archirafi, è stata già acquisita dalla Regione e vincolata alla destinazione dell’Erbario.
Nell’attesa della realizzazione del grande Erbario del Mediterraneo, che avrà numerose sale espositive oltre che strutture di consultazione per gli studiosi, la collezione Greuter è stata sistemata per famiglie in vetrine nel luogo dove storicamente ha avuto sede l’Erbario di Palermo, l’ala sud-ovest dell’edificio neoclassico conosciuto con il nome di Gymnasium, costruito tra il 1789 e 1995 su progetto dell’architetto francese Léon Dufourny per magnificare il nuovo Orto dell’allora Accademia dei Regi Studi.
Le collezioni preesistenti sono invece collocate nel Calidarium a fianco, dove si trova la sala di consultazione. Proprio come in una biblioteca, gli studiosi richiedono il campione che devono osservare: questo viene prelevato da grandi armadi blindati e studiato al microscopio. Entrambe le strutture sono visitabili a richiesta.
È in corso l’informatizzazione delle collezioni (sia la storica che la Greuter) nonché la scannerizzazione dei campioni con uno strumento sofisticato, in modo da fornire agli studiosi la copia esatta della pianta essiccata ed evitare di esporre di frequente reperti molto fragili. La collezione sarà curata dallo stesso Greuter che ha scelto Palermo, oltre Berlino, come sede per la sua attività.
Attualmente, l’Orto Botanico di Palermo è la sede del segretariato dell’Optima (Organization for the Phyto-Taxonomic Investigation for the Mediterranean Area), organizzazione internazionale per la ricerca fito-tassonomica nell’area del Mediterraneo.
http://i44.tinypic.com/jqkpza.jpg
freddie80 February 13th, 2009, 01:06 PM Il Comitato Spazio Pubblico di Palermo è nato nell’autunno del 2008 per promuovere un diverso utilizzo degli spazi comuni della città, attraverso iniziative di sensibilizzazione rivolte ai cittadini e agli amministratori. In questi mesi abbiamo denunciato l’assurdo destino di Piazza Bellini, ridotta a parcheggio per i consiglieri comunali. Ora la piazza viene trasformata in un parcheggio aperto a tutti e deturpata da una sovrapposizione di strisce sul basolato.
Per richiedere la pedonalizzazione di Piazza Bellini e per dimostrare quale sia l’uso più adeguato al suo pregio, il Comitato Spazio Pubblico di Palermo organizza l’iniziativa “Una giornata in Piazza”. Sabato 14 Febbraio, dalle 11:00 alle 18:00 sarà possibile: visitare gratuitamente i monumenti, leggere il giornale, sostare sulle panchine appositamente realizzate, giocare a carte, disegnare e colorare nel laboratorio artistico dedicato ai bambini, farsi fotografare in un magnifico scenario, giocare a ping-pong e a street football, leggere un libro, passeggiare, assistere a piccoli spettacoli di teatro da strada, esprimere una preferenza sull’utilizzo futuro della piazza.
Alle 11:30 e alle 16:30, queste attività, che resteranno comunque fruibili dai cittadini, saranno le caselle di un gioco dell’oca rivisitato. L’intera piazza, sarà, infatti, lo scenario di un percorso ludico che utilizzerà le attività per impegnare i concorrenti che si sfideranno.
blackm0rpheus February 13th, 2009, 03:18 PM ^^^^
Si ma se domani fa questo tempo ovviamente è annullato l'evento
fastweb February 13th, 2009, 03:28 PM Un 38enne palermitano sposato e padre di 4 figli si mette all'asta su "eBay". Il palermitano Hans Mario Grandin ha deciso di vendersi per un milione di euro. Grandin e' disoccupato e ha dovuto vendere casa.Ammette di non riuscire a sfamare i suoi figli (l'ultimo ha un mese di vita). "Lo faccio per loro - ha detto - ho messo l'inserzione per gioco, ma se qualcuno mi 'acquistasse' sarei disposto a fare tutto".
^^^^^^^^^^^^^^^^^^
.loccidentale.it
fastweb February 13th, 2009, 03:34 PM avete notato che Palermo oggi si è risvegliata con le montagne(oltre che più bianche:))sono più verdi mante pellegrino in testa
non hanno più quel colore terroso bruciato di una volta^^
http://widget.slide.com/rdr/1/1/3/W/2c00000002db5636/1/132/vpnMfFX75D-UlMTQf7jIiLzwrWSIqtUY.jpg (http://www.slide.com/s/l4zW38o75z-GzAbtxyZU-1wjRCW-QXn5?referrer=hlnk)
tiziana75 February 13th, 2009, 03:43 PM Un 38enne palermitano sposato e padre di 4 figli si mette all'asta su "eBay". Il palermitano Hans Mario Grandin ha deciso di vendersi per un milione di euro. Grandin e' disoccupato e ha dovuto vendere casa.Ammette di non riuscire a sfamare i suoi figli (l'ultimo ha un mese di vita). "Lo faccio per loro - ha detto - ho messo l'inserzione per gioco, ma se qualcuno mi 'acquistasse' sarei disposto a fare tutto".
^^^^^^^^^^^^^^^^^^
.loccidentale.it
Ma Hans Mario Grandin, non mi sembra un nome tipico palermitano
Calò February 13th, 2009, 05:25 PM Ma Hans Mario Grandin, non mi sembra un nome tipico palermitano
In effetti.....
blackm0rpheus February 13th, 2009, 06:47 PM Ore 18:30, la temperatura rilevata in via Leonardo Da vinci è di appena 3 gradi, probabilmente stasera si arriva allo zero termico. Queste alcune foto scattate dalla mia terrazza stamattina
http://photos-a.ak.fbcdn.net/photos-ak-snc1/v2186/26/50/551531050/n551531050_1866648_4981.jpg
http://photos-b.ak.fbcdn.net/photos-ak-snc1/v2186/26/50/551531050/n551531050_1866649_5876.jpg
http://photos-c.ak.fbcdn.net/photos-ak-snc1/v2186/26/50/551531050/n551531050_1866650_6809.jpg
http://photos-d.ak.fbcdn.net/photos-ak-snc1/v2186/26/50/551531050/n551531050_1866651_7957.jpg
http://photos-e.ak.fbcdn.net/photos-ak-snc1/v2186/26/50/551531050/n551531050_1866652_8950.jpg
tiziana75 February 13th, 2009, 07:00 PM In effetti.....
Oppure è un nick...
huge February 13th, 2009, 07:07 PM La temperatura più bassa mai registrata (ufficialmente) a Palermo è di -0.5 °C, durante la nevicata dell'8 gennaio 1981, seguita dai -0.4°C di 10 anni fa, quando nevicò addirittura per tre giorni di fila, dal 30 gennaio all'1 febbraio, giornate che ricordo nitidamente.
In questo momento da me (zona Resuttana) il termometro segna +4.5°C, ma il cielo è chiaro, quindi mi sa che la temperatura scenderà ancora un po'.
ricpast February 13th, 2009, 10:32 PM La temperatura più bassa mai registrata (ufficialmente) a Palermo è di -0.5 °C, durante la nevicata dell'8 gennaio 1981, seguita dai -0.4°C di 10 anni fa, quando nevicò addirittura per tre giorni di fila, dal 30 gennaio all'1 febbraio, giornate che ricordo nitidamente.
.
intanto grazie a tutti delle utili indicazioni enogastronomiche e mi scuso con tutti per l'ot
:)
Ho quotato questo messaggio perchè per un polentone :lol: come me sentire -0,5 gradi come minima storica è impressionante!
Pensate che qui a padova il 7 gennaio, appena tornato da londra dove c'erano 3 gradi, eravamo a -8 di sera....
:nuts:
Nel 1985 c'è stato il record (che ricordo pure io distintamente): -22 una notte si è toccato... :nuts:
Molte piante sono rimaste letteralmente "seccate" nel senso che si sono letteralmente bruciate dal gelo e morte quella notte perchè si è ghiacciata la linfa dentro il tronco e le loro "vene" sono esplose...
:ohno:
W la Sicilia!
:banana:
:)
Forza Palermoooo!!
:banana::)
tiziana75 February 14th, 2009, 11:06 AM intanto grazie a tutti delle utili indicazioni enogastronomiche e mi scuso con tutti per l'ot
:)
Ho quotato questo messaggio perchè per un polentone :lol: come me sentire -0,5 gradi come minima storica è impressionante!
Pensate che qui a padova il 7 gennaio, appena tornato da londra dove c'erano 3 gradi, eravamo a -8 di sera....
:nuts:
Nel 1985 c'è stato il record (che ricordo pure io distintamente): -22 una notte si è toccato... :nuts:
Molte piante sono rimaste letteralmente "seccate" nel senso che si sono letteralmente bruciate dal gelo e morte quella notte perchè si è ghiacciata la linfa dentro il tronco e le loro "vene" sono esplose...
:ohno:
W la Sicilia!
:banana:
:)
Forza Palermoooo!!
:banana::)
In Sicilia gli inverni sono sempre più rigidi, e questo è preoccupante per le nostre coltivazioni che temono il gelo, speriamo che il maltempo non abbia causato troppi danni all'agricoltura...
Certo molto pittoresco per noi Siculi vedere la neve in città e sulla spiaggia :)
W Santa Rosalia!!! :D :)
tiziana75 February 14th, 2009, 11:08 AM Ormai tutti i giornali vi dedicano uno spazio....:)
Viabilità, dalla rete alla strada: ecco la mission del comitato Mobilita Palermo
Si chiama “Mobilita Palermo” (http://www.mobilitapalermo.org) ed è molto più di un semplice blog. È uno spazio nel quale convergono gli interessi e i contributi di tanti giovani. Ragazzi dotati di uno spiccato senso civico, accomunati da un profondo rispetto per la propria città. Il loro impegno non resta intrappolato nella rete ma si traduce in fatti concreti, piccoli e grandi gesti quotidiani pensati e attuati in nome di un unico obiettivo: rendere il capoluogo siciliano una realtà vivibile. Tra i fondatori di Mobilità Palermo c’è Giulio Di Chiara, studente universitario.
Giulio, com’è nata l’idea di dar luogo a questa iniziativa e in che modo, entrando nel dettaglio, si sviluppa il vostro lavoro?
“Mobilita Palermo è un comitato cittadino apartitico nato nel marzo 2008 grazie all’impegno e al supporto offerto da soggetti diversi. Una sinergia maturata prima su internet e corroborata poi attraverso contatti diretti e tangibili. L’obiettivo principale del comitato è quello di sostenere la realizzazione di quelle opere e di quei progetti in grado di innescare un circuito virtuoso per lo sviluppo della città. La nostra azione, in particolare, si rivolge al miglioramento della viabilità e della mobilità. Sul nostro sito, giusto per fare un esempio, è possibile trovare una considerevole mole di informazioni relative alle principali opere in fase di progettazione o di realizzazione: dal passante ferroviario al tram, dalla metropolitana leggera ai parcheggi. Il tutto integrato da foto e illustrazioni varie. Il nostro lavoro consiste nell’andare fisicamente nei cantieri per vedere cosa accade. Incontriamo i rappresentanti degli enti incaricati dello svolgimento dei lavori, parliamo con gli ingegneri. Non siamo mossi da intenti per così dire “politici”, l’unica politica che ci interessa è quella del fare. L’opposizione a tutti i costi è un’attività che non ci riguarda, pensiamo piuttosto a guardare ogni cosa con spirito costruttivo”.
Non ci sono però soltanto le grandi opere al centro del vostro interesse…
“Esattamente. Accanto a queste attività di monitoraggio cerchiamo anche di dar luogo ad altre iniziative. La mobilità, come detto, rappresenta uno dei nostri interessi principali. Più in generale però, giocando un po’ con il nome del comitato, intendiamo mobilitare le coscienze dei palermitani attraverso dei piccoli gesti simbolici, ma al tempo stesso concreti. Periodicamente, ad esempio, organizziamo attraverso il blog delle iniziative contro il traffico. Individuiamo una zona o una via particolarmente congestionata e, in un determinato giorno che andiamo a fissare di comune accordo, facciamo partire numerose chiamate che raggiungono i centralini dei vigili urbani i quali intervengono prontamente per risolvere il problema segnalato. Una strategia singolare, se vogliamo, ma che ha prodotto finora risultati significativi. L’ultima volta, grazie alle “telefonate di massa”, siamo riusciti a decongestionare il traffico in corso Finocchiaro Aprile”.
Cosa c’è nel futuro di Mobilita Palermo?
“Il blog, come detto, è attivo dal marzo 2008. Ad oggi, pur non avendo effettuato una campagna pubblicitaria vera e propria, ma basandoci piuttosto sul passaparola, siamo riusciti a tagliare il traguardo delle tremila pagine giornaliere visitate. Un bel risultato che intendiamo migliorare attraverso nuove sinergie. Siamo aperti a nuove collaborazioni con tutti quei soggetti che condividono i nostri obiettivi e il nostro spirito. Vogliamo far capire ai palermitani che tutto è possibile, se alla base c’è la volontà di agire”.
SiciliaInformazioni
blackm0rpheus February 14th, 2009, 11:19 AM In Sicilia gli inverni sono sempre più rigidi, e questo è preoccupante per le nostre coltivazioni che temono il gelo, speriamo che il maltempo non abbia causato troppi danni all'agricoltura...
Certo molto pittoresco per noi Siculi vedere la neve in città e sulla spiaggia :)
W Santa Rosalia!!! :D :)
Gli inverni sono sempre più rigidi??? Tizi ti ricordo che qui non si vedeva un inverno serio da 3 anni! :D E quando d'estate fa caldo ci lamentiamo per la siccità, e quando d'inverno fa freddo ci lamentiamo per il freddo...lasciamo che la natura faccia il suo corso :lol: Comunque in Sicilia non si può parlare MAI di inverno rigido, anzi questo inverno è stato una benedizione per le coltivazioni vista la piovosità eccezionale come mai se ne sono viste qui.
blackm0rpheus February 14th, 2009, 11:20 AM Ormai tutti i giornali vi dedicano uno spazio....:)
Viabilità, dalla rete alla strada: ecco la mission del comitato Mobilita Palermo
Si chiama “Mobilita Palermo” (http://www.mobilitapalermo.org) ed è molto più di un semplice blog. È uno spazio nel quale convergono gli interessi e i contributi di tanti giovani. Ragazzi dotati di uno spiccato senso civico, accomunati da un profondo rispetto per la propria città. Il loro impegno non resta intrappolato nella rete ma si traduce in fatti concreti, piccoli e grandi gesti quotidiani pensati e attuati in nome di un unico obiettivo: rendere il capoluogo siciliano una realtà vivibile. Tra i fondatori di Mobilità Palermo c’è Giulio Di Chiara, studente universitario.
Giulio, com’è nata l’idea di dar luogo a questa iniziativa e in che modo, entrando nel dettaglio, si sviluppa il vostro lavoro?
“Mobilita Palermo è un comitato cittadino apartitico nato nel marzo 2008 grazie all’impegno e al supporto offerto da soggetti diversi. Una sinergia maturata prima su internet e corroborata poi attraverso contatti diretti e tangibili. L’obiettivo principale del comitato è quello di sostenere la realizzazione di quelle opere e di quei progetti in grado di innescare un circuito virtuoso per lo sviluppo della città. La nostra azione, in particolare, si rivolge al miglioramento della viabilità e della mobilità. Sul nostro sito, giusto per fare un esempio, è possibile trovare una considerevole mole di informazioni relative alle principali opere in fase di progettazione o di realizzazione: dal passante ferroviario al tram, dalla metropolitana leggera ai parcheggi. Il tutto integrato da foto e illustrazioni varie. Il nostro lavoro consiste nell’andare fisicamente nei cantieri per vedere cosa accade. Incontriamo i rappresentanti degli enti incaricati dello svolgimento dei lavori, parliamo con gli ingegneri. Non siamo mossi da intenti per così dire “politici”, l’unica politica che ci interessa è quella del fare. L’opposizione a tutti i costi è un’attività che non ci riguarda, pensiamo piuttosto a guardare ogni cosa con spirito costruttivo”.
Non ci sono però soltanto le grandi opere al centro del vostro interesse…
“Esattamente. Accanto a queste attività di monitoraggio cerchiamo anche di dar luogo ad altre iniziative. La mobilità, come detto, rappresenta uno dei nostri interessi principali. Più in generale però, giocando un po’ con il nome del comitato, intendiamo mobilitare le coscienze dei palermitani attraverso dei piccoli gesti simbolici, ma al tempo stesso concreti. Periodicamente, ad esempio, organizziamo attraverso il blog delle iniziative contro il traffico. Individuiamo una zona o una via particolarmente congestionata e, in un determinato giorno che andiamo a fissare di comune accordo, facciamo partire numerose chiamate che raggiungono i centralini dei vigili urbani i quali intervengono prontamente per risolvere il problema segnalato. Una strategia singolare, se vogliamo, ma che ha prodotto finora risultati significativi. L’ultima volta, grazie alle “telefonate di massa”, siamo riusciti a decongestionare il traffico in corso Finocchiaro Aprile”.
Cosa c’è nel futuro di Mobilita Palermo?
“Il blog, come detto, è attivo dal marzo 2008. Ad oggi, pur non avendo effettuato una campagna pubblicitaria vera e propria, ma basandoci piuttosto sul passaparola, siamo riusciti a tagliare il traguardo delle tremila pagine giornaliere visitate. Un bel risultato che intendiamo migliorare attraverso nuove sinergie. Siamo aperti a nuove collaborazioni con tutti quei soggetti che condividono i nostri obiettivi e il nostro spirito. Vogliamo far capire ai palermitani che tutto è possibile, se alla base c’è la volontà di agire”.
SiciliaInformazioni
^^^^
Si questo articolo è uscito ieri
ricpast February 14th, 2009, 12:36 PM Ciao!!! io sarà di parte ma...ti consiglio il ristorante "da Natale", a Sferracavallo. Si accede dalla piazzetta principale di Sferracavallo, ci sono 2 piccole palme davanti i gradini delll'ingresso, lo riconosci subito. Menù alla carta 25 euro e ti danno oltre 10 antipasti, 3 primi, 2 secondi e altra roba tutto a base di pesce...c'è da abbuffarsi è il mio preferito :lol:
Bene.
Se è il tuo ristorante allora sappi che dirò che sono il padovano del forum skyscraper e dovrai trattarmi bene
:):lol:
:cheers:
freddie80 February 14th, 2009, 02:29 PM Bene.
Se è il tuo ristorante allora sappi che dirò che sono il padovano del forum skyscraper e dovrai trattarmi bene
:):lol:
:cheers:
Ah ah :lol: no è di un amico di famiglia, ci vado da quando ero piccolo:booze:
tiziana75 February 14th, 2009, 02:39 PM Gli inverni sono sempre più rigidi??? Tizi ti ricordo che qui non si vedeva un inverno serio da 3 anni! :D E quando d'estate fa caldo ci lamentiamo per la siccità, e quando d'inverno fa freddo ci lamentiamo per il freddo...lasciamo che la natura faccia il suo corso :lol: Comunque in Sicilia non si può parlare MAI di inverno rigido, anzi questo inverno è stato una benedizione per le coltivazioni vista la piovosità eccezionale come mai se ne sono viste qui.
A Palermo l'inverno inizia a dicembre è vero :D però il freddo è umido e ti piega le ossa, alla fine di dicembre sono stata a Palermo e addirittura sembrava la primavera, c'era il mandorlo in fiore, con queste gelate si saranno bruciati tutti fiori, lo stesso vale per altri frutti, la natura deve fare il suo corso ma il clima della Sicilia è temperato, quindi questo improvviso abbassamento della temperatura, di sicuro non fa bene alle nostre coltivazioni.
blackm0rpheus February 14th, 2009, 03:55 PM A Palermo l'inverno inizia a dicembre è vero :D però il freddo è umido e ti piega le ossa, alla fine di dicembre sono stata a Palermo e addirittura sembrava la primavera, c'era il mandorlo in fiore, con queste gelate si saranno bruciati tutti fiori, lo stesso vale per altri frutti, la natura deve fare il suo corso ma il clima della Sicilia è temperato, quindi questo improvviso abbassamento della temperatura, di sicuro non fa bene alle nostre coltivazioni.
mah non credo...alla fine di inverni così ce ne sono stati ogni anno a palermo. Si può dire che gli ultimi 2 anni sono stati atipici e molto caldi tutt'alpiù! Però alla fine negli anni passati le montagne a febbraio/marzo si sono sempre innevate. Niente di preoccupante :)
Calò February 14th, 2009, 08:43 PM PALERMO: PROTOCOLLO D'INTESA CON COMUNE, LUNEDI' MINISTRO BRUNETTA IN CITTA'
Palermo, 14 feb. - (Adnkronos) - Un protocollo d'intesa fra il ministero della Pubblica amministrazione e dell'Innovazione e il Comune di Palermo per avviare azioni sinergiche nell'ambito del Progetto ''Linea Amica''. Sara' firmato lunedi' prossimo nel capoluogo siciliano dal ministro Renato Brunetta e dal sindaco Diego Cammarata. Dopo la firma del protocollo d'intesa, che avverra' alle 15.30 a Villa Niscemi, il ministro ed il primo cittadino incontreranno i giornalisti.
(Loc/Gs/Adnkronos)
fastweb February 15th, 2009, 11:58 AM Freddo e gelo stasera hanno messo in ginocchio alcuni tratti dell'autostrada A-20 Messina - Palermo. La neve, infatti, ormai sotto i 400 metri di altezza, si sta trasformando in ghiaccio. La polizia stradale ha dovuto chiudere l'autostrada per 30 chilometri, all'altezza del Comune di S. Stefano di Camastra. In nottata la polizia stradale prevede di chiudere anche il tratto di tangenziale tra gli svincoli di Divieto-Villafranca e Messina-Boccetta
^^^^^^^^^^^^^
tiziana75 February 15th, 2009, 12:45 PM PALERMO: PROTOCOLLO D'INTESA CON COMUNE, LUNEDI' MINISTRO BRUNETTA IN CITTA'
Palermo, 14 feb. - (Adnkronos) - Un protocollo d'intesa fra il ministero della Pubblica amministrazione e dell'Innovazione e il Comune di Palermo per avviare azioni sinergiche nell'ambito del Progetto ''Linea Amica''. Sara' firmato lunedi' prossimo nel capoluogo siciliano dal ministro Renato Brunetta e dal sindaco Diego Cammarata. Dopo la firma del protocollo d'intesa, che avverra' alle 15.30 a Villa Niscemi, il ministro ed il primo cittadino incontreranno i giornalisti.
(Loc/Gs/Adnkronos)
Potrebbero sistemare i precari dell'Omnia di Palermo
fastweb February 16th, 2009, 12:15 AM Ieri è apparso persino un timido sole attorno alle 16, breve parentesi tra due fasi di pioggia, ma Palermo resta assediata dal maltempo. L´altra notte ancora tanta acqua dal cielo, in alcuni momenti mista a nevischio, ma oggi la situazione dovrebbe concedere una tregua per tornare pesante da mercoledì.
http://locali.data.kataweb.it/storage/kpm2gloc/images/2009/02/13/2017814.jpeg
A unire le giornate di maltempo, anche i crolli: giovedì, quando nella mattinata Palermo si era ricoperta di bianco, era crollata la prima parte di un palazzo in via dei Cappuccinelli, ieri lo stesso stabile disabitato del Capo si è del tutto sbriciolato. Danneggiato anche il soffitto di un´abitazione interna al porto: in entrambe le occasioni sono intervenuti i vigili del fuoco. Al Capo sono state evacuate due famiglie che avevano occupato abusivamente un palazzo di via Sfera, all´angolo con via del Noviziato. «Abbiamo sentito dei rumori e siamo scappati - racconta Anna Di Bartolo, casalinga e madre di due figli di 11 e 14 anni - Una porzione di tetto è finita al centro del salotto e siamo scesi in strada cercando di prendere il necessario. Adesso siamo ospiti dei vicini e aspettiamo l´intervento dei vigili del fuoco e dei vigili urbani per poter recuperare il resto delle cose». I vigili del fuoco hanno dichiarato inagibile l´edificio. Su e giù per le scale di via Sfera è stato un continuo viavai di persone, uomini e donne e perfino bambini che hanno portato fuori l´indispensabile per superare le giornate di freddo e ciò che di prezioso hanno raccolto in questi anni.
Ma le donne di via Sfera non hanno alcuna intenzione di lasciare il Capo. «Io da qui non me ne vado - ribadisce Anna Di Bartolo, ferro da stiro azzurro in una mano e sacchi e abbigliamento nell´altro - Se vogliono darmi la roulotte, troverò comunque la maniera per sistemarmi nel mio quartiere. Vivo qui da una quarantina di anni». Con Anna Di Bartolo c´è anche Rosalia Di Cara, l´altra occupante. «Ho sei figli e un nipotino e mio marito fa il venditore ambulante nei mercati della città. Siamo in casa di vicini da ieri mattina, da quando cioè abbiamo sentito il crollo. Abbiamo temuto che stesse succedendo quello che era già accaduto qualche giorno prima in via dei Cappuccinelli e lo scorso anno in via Bonelli. Da quattro anni vivo in via del Noviziato, pur essendo un´assegnataria. Il Comune mi ha assegnato una casa in cortile Ecce Homo ma da due anni c´è un abusivo. Ci hanno proposto una sistemazione in roulotte, ma io da qui non me ne vado».
Crolli quindi e disagi alla viabilità. Semafori saltati - fino all´ora di pranzo, in piazza Giulio Cesare e in via Lincoln, - con caos e ingorghi, senza dimenticare le decine di interventi dei vigili per soccorrere gli automobilisti in panne.
Molto più pesante la situazione in provincia e sulle strade che portano a Palermo. Vietato anche ieri mattina il traffico dei mezzi pesanti sulla A19, Palermo-Catania, tra gli svincoli di Scillato e Tremonzelli, direzione Catania, e obbligo di catene per le auto in entrambe le carreggiate. Ancora difficile raggiungere le isole. Interrotti i collegamenti fra Porto Empedocle e le isole Pelagie e fra Trapani e Pantelleria.
(15 febbraio 2009)
^^^^^^^^^^^^^^^^
palermo.repubblica.it
stigghiolaro February 16th, 2009, 12:36 PM intervista all'assessore ai lavori pubblici Patrizio Lodato
http://www.mobilitapalermo.org/mobpa/2009/02/16/intervista-allassessore-comunale-ai-lavori-pubblici-patrizio-lodato/
Calò February 16th, 2009, 01:57 PM PALERMO: AL VIA LAVORI IN VIA POLIZIANO
Palermo, 16 feb. - (Adnkronos) - Sono stati avviati questa mattina dall'Amia, l'Azienda per l'igiene ambientale di Palermo i lavori per il ripristino del manto stradale di via Angelo Poliziano nel quartiere della Noce, rovinato da buche e avvallamenti. Ne da' notizia il consigliere provinciale Giovanni Melia (Pdl) che si era attivato con l'azienda che si occupa della manutenzione delle strade cittadine, per l'intervento di ripresa dell'asfalto della lunghezza di circa 1000 metri.
''Si tratta di lavori che saranno completati in tre giorni -assicura il consigliere Melia- per andare incontro alle esigenze di automobilisti e centauri che quotidianamente percorrono questa arteria attraversata da un intenso traffico''.
(Ter/Zn/Adnkronos)
stigghiolaro February 16th, 2009, 02:40 PM PALERMO: AL VIA LAVORI IN VIA POLIZIANO
Palermo, 16 feb. - (Adnkronos) - Sono stati avviati questa mattina dall'Amia, l'Azienda per l'igiene ambientale di Palermo i lavori per il ripristino del manto stradale di via Angelo Poliziano nel quartiere della Noce, rovinato da buche e avvallamenti. Ne da' notizia il consigliere provinciale Giovanni Melia (Pdl) che si era attivato con l'azienda che si occupa della manutenzione delle strade cittadine, per l'intervento di ripresa dell'asfalto della lunghezza di circa 1000 metri.
''Si tratta di lavori che saranno completati in tre giorni -assicura il consigliere Melia- per andare incontro alle esigenze di automobilisti e centauri che quotidianamente percorrono questa arteria attraversata da un intenso traffico''.
(Ter/Zn/Adnkronos)
ma se la via poliziano è lunga si e non 200 metri...come fanno a rifare 1.000 metri di strada?
Calò February 16th, 2009, 03:10 PM ma se la via poliziano è lunga si e non 200 metri...come fanno a rifare 1.000 metri di strada?
Boh..avrà sbagliato il giornalista.
Calò February 16th, 2009, 03:31 PM La crisi non paralizza il mattone
il mercato immobiliare ora vola
La crisi economica degli
ultimi mesi sembra aver giovato
al mercato immobiliare palermitano.
Sul capoluogo siciliano
hanno puntato non solo i
palermitani stessi, ma anche
molti abitanti delle altre province,
come Agrigento e Trapani.
Tra i motivi di attrattiva c'è
di sicuro l'università. «a ottobre
dello scorso anno, infatti,
chi aveva una grossa disponibilità
di denaro spiega Dorotea Lino, responsabile
dell'Agenzia Palermo di Retecasa
- ha optato per investimenti
sicuri, acquistando appartamenti
principalmente per uso
abitativo, proprio per paura di
perdere i risparmi depositati
nelle banche».
Comprare una casa a Palermo
diventa dunque un investimento
sicuro per quelle famiglie
con figli liceali che in un immediato
futuro saranno costretti a
trasferirsi per proseguire gli
studi. “A conti fatti continua
la responsabile - per chi ha disponibilità
di denaro è più conveniente
acquistare un appartamento
nel quartiere universitario,
anche perchè al termine
degli studi può sempre riaffittarlo,
recuperando cosa anche
una rendita mensile fissa, o rivendere
l'immobile”. Il quartiere
universitario, infatti, è uno
dei più attivi in termini di compra-
vendita di immobili. Gli
edifici risalgono in gran parte
agli anni 40-50, fino ai primi
anni 80 e sono occupati principalmente
da studenti fuori sede.
È raro infatti che una famiglia
decida di comprare casa
proprio nei dintorni della cittadella universitaria. “Acquistare
un appartamento in quella
zona - aggiunge - ha un costo
variabile, tra i 1.200 e i 1.000 euro
a metro quadrato, in base alle
condizioni dell'intero edificio,
età, zona e confort vari”. Il
prezzo, relativamente basso, ha
infatti spinto alcuni proprietari
ad acquistare più appartamenti
di uno stesso condominio da
destinare proprio all'affitto a
studenti universitari che, da
una recente indagine, risultano
essere in netto aumento nonostante
la riduzione dei corsi di
laurea.
Un'altra zona che in questo
periodo sta vivendo un periodo
particolarmente fortunato è il
centro storico. Per anni abbandonato
e lasciato in balia di intere
comunità di extracomunitari,
oggi è ambito anche dagli
stessi palermitani e da molti
imprenditori di altre città. C'è
chi preferisce acquistare edifici
storici e case diroccate che poi,
grazie ai finanziamenti europei,
rimetterà a nuovo riportandoli
all'antico splendore, e chi
invece preferisce comprare una
palazzina, o un appartamento
in un edificio già ristrutturato.
“Una casa già ristrutturata -
spiega Dorate Lino- avrà un costo
di circa 1.500 euro a metro
quadrato, mentre una da ristrutturare
non supera le 800
euro a metro quadrato. A questi
ultimi costi, vanno per aggiunte
le spese dei lavori”.
Il quartiere più “in” di Palermo
è senza dubbio quello della
centralissima via Libertà. “Un
appartamento in questa zona-
aggiunge-può infatti costare
anche 3.500 euro a metro quadrato.
I principali acquirenti
sono per lo più professionisti o
persone che, per acquistare,
vendono altre proprietà”.
Beh, magari quest'anno ritorna ad aumentare il numero di abitanti della città, dato che è diventato conveniente comprare casa in città:lol:.
fastweb February 16th, 2009, 06:18 PM ma se la via poliziano è lunga si e non 200 metri...come fanno a rifare 1.000 metri di strada?
ieri ho visto i macchinari,ovviamente posteggiati e spenti,per asfaltare la strada...
forse il tuo dubbio era sulla durata io penso che si può fare
è lunga 150 metri e nn mille
cmq ora che ci penso i macchinari erano in via Accardo strada che a mio avviso è ridotta peggio di via poliziano
stigghiolaro February 16th, 2009, 06:22 PM ieri ho visto i macchinari,ovviamente posteggiati e spenti,per asfaltare la strada...
forse il tuo dubbio era sulla durata io penso che si può fare
è lunga 150 metri e nn mille
cmq ora che ci penso i macchinari erano in via accardo
appunto, se, come ho scritto prima, non arriva a 200 metri, come fanno ad asfaltare 1.000 metri di strada? forse sono anche altre le strade?
fastweb February 16th, 2009, 06:31 PM (AGI) - Palermo, 16 feb. - Domani, a Palermo, gli edili della Fillea Cgil siciliana terranno un sit-in per chiedere lo sblocco degli appalti. Manifestazioni analoghe si terranno in tutti i capoluoghi di regione d'Italia. Secondo una mappa elaborata dal sindacato, in Sicilia restano attualmente inutilizzati 5 miliardi di euro destinati a opere pubbliche, che potrebbero attivare oltre 100 mila posti di lavoro. Gli edili della Fillea si incontreranno alle 9.30 a piazza Politeama da dove partira' una lunga fila diretta verso la Prefettura dove si terra' un incontro. "Al governo regionale, agli Enti locali (da cui dipende il 77% degli appalti) e alle Asl - dice Salvo Giglio, segretario generale della Fillea Cgil regionale - chiediamo di aprire i cassetti, di attivarsi per individuare le ragioni del blocco opera per opera, dando risposta per questa via e attraverso le infrastrutture al disagio sociale e al miglioramento della qualita' della vita".
Sulla categoria degli edili la crisi sta avendo effetti particolarmente gravi. "L'ultimo trimestre del 2008 - ricorda Giglio - ha segnato una perdita secca di 14 mila posti di lavoro". Tra le opere indicate nella mappatura della Fillea i sottoassi (cavi, reti e simili), la cui costruzione con una spesa di 40 milioni di euro permetterebbe l'avvio dei lavori per il tram e il passante ferroviario a Palermo per una spesa di 1 miliardo; sempre a Palermo l'anello ferroviario (77 milioni ) e l'interprorto di Termini Imerese (100 milioni). A Siracusa c'e' da procedere con la bonifica di rade e aree industriali (230 milioni subito esigibili e un totale di spesa previsto di 700 milioni), a Messina con il raddoppio ferroviario che collega la citta' con Catania (1 miliardo e 970 milioni), a Catania con la metropolitana (400 milioni), l'Interporto (100 milioni) e altre opere per un importo totale di un miliardo e 935 euro. Altre opere sono bloccate in queste stesse e in tutte le altre province per un totale complessivo di 5 miliardi e 64 milioni di euro. Al governo regionale la Fillea chiede di aprire un tavolo di confronto sull'argomento.
^^^^^^^^^^^^^^^
fastweb February 16th, 2009, 06:34 PM Nella storia della Regione siciliana mai si era giunti ad un degrado come quello in atto che ha visto consumarsi, in meno di 24 ore e all’insegna della rappresaglia, due fatti politici gravissimi all’interno del centro-destra.
Com’è noto, i fatti si sono svolti in una successione stucchevole: Udc e Pdl approvano, con 8 voti contro i 7 di Mpa e Pd, il “prelievo” dell’articolo-cardine del loro ddl sul riordino della sanità, per tutta risposta Lombardo da corso all’approvazione (con 4 assessori in fuga dalla seduta di giunta) delle minacciate nomine dei direttori generali. Segue la ritorsione di Udc e Pdl che, a tamburo battente, varano il “loro” progetto sulla sanità, mandando a quel paese Lombardo e, soprattutto, il suo assessore Russo.
Quindi tutti volano a Roma, chi da Berlusconi, chi da Cuffaro, a cercare conforto e soprattutto una soluzione al brutto pasticciaccio combinato a Palermo.
Sperando che con qualche assegnazione compensativa si possa sanare un conflitto che appare insanabile.
Tutto ciò accade - se ci fate caso - a meno di un anno della strepitosa, facile, vittoria elettorale. E’ lecito domandarsi: come faranno a convivere, a co-governare, per altri quattro anni?
Si tirerà a campare, ma fino a quando? Lombardo e soci non vogliono prendere atto che quest’alleanza è nata male e sta evolvendo al peggio.
La coalizione di centro-destra, infatti, è stata assemblata in un clima di grave disorientamento, di panico persino, nell’urgenza di parare l’enorme falla che le dimissioni di Cuffaro avevano aperto nel blocco di potere dominante.
Il risultato è stato un accordo ambiguo, raffazzonato, meramente elettorale e di potere, perché oltre tali orizzonti questi signori non sanno vedere.
E lo dimostrano le furibonde risse di questi giorni per un direttore o per una Asl in più o in meno. Ma questo è solo l’aspetto esteriore di una guerriglia sorda, senza regole, combattuta fra consolidati gruppi di potere che si contendono, tramite i partiti, quanto resta delle risorse della regione.
Quando di parla o si scrive di certe pittoresche rivalità fra Catania e Palermo o fra le due Sicilie si omette o s’ignora che in realtà lo scontro è fra due sistemi di potere simili per natura, ma diversi per strutturazione, dinamiche operative e oltre che per dislocazione territoriale.
Non ci riferiamo alle “due Sicilie” della storia, formula bizzarra inventata dai regnanti di Napoli per risarcire con una facezia l’orgoglio ferito della nobiltà siciliana per il mancato insediamento della corte a Palermo, ma a quelle che, grosso modo, oggi s’identificano con la fascia orientale e occidentale dell’Isola.
Il declino del sistema palermitano, stantio e più parassitario, ha indotto il gruppo di potere catanese e siculo-orientale a puntare sull’elezione di Raffaele Lombardo per tentare un riequilibrio a suo favore. Insomma, una sorta di “guerra di guerriglia” spietata che si combatte assessorato per assessorato, Asl per Asl, Ato per Ato, ecc.
Credo che questo sia il filone da seguire per capire un po’ meglio quello che sta accadendo alla Regione. Non c’è dubbio che, in tale contesto, il partito che maggiormente può ostacolare questo disegno è l’Udc di Cuffaro insediata nei gangli vitali dell’amministrazione. Non a caso la scure di Lombardo si è accanita di più contro i rappresentanti di tale formazione.
In gergo, la chiamano “decuffarizzazione”, ma per far cosa?
Nel fare le nomine il governatore avrà avuto tante buone ragioni per escludere o far ruotare gli uomini di Cuffaro, tuttavia i neo-nominati non sono di vero cambiamento, ma di mera sostituzione.
In sostanza, le scelte operate non fuoriescono dalla vecchia logica di potere clientelare, semmai denotano la necessità di esercitare un controllo diretto dei flussi di spesa. Soprattutto, in vista dei tagli prefigurati con il federalismo fiscale varato dal governo Berlusconi e, in generale, con le diverse misure di riduzione dei trasferimenti verso la regione e gli enti locali, molti dei quali, fra cui il comune di Palermo, sono con l’acqua alla gola.
Insomma, mentre si offusca la prospettiva di sviluppo dell’Isola, questi signori si azzuffano per una poltrona di direttore, per una consulenza, per un appalto, per una fornitura, per un contributo per foraggiare feste e festini e sedicenti centri di studio, false accademie, sodalizi sportivi e quant’altro produce la fantasia malata degli architetti del sottogoverno diffuso.
Uno scontro forsennato, tutto interno al centrodestra, che ha trasformato la politica in una giungla infernale, nella quale non si capisce cosa ci faccia il Partito democratico.
Anche questo è un segno evidente di una crisi di fondo che, certo, non può essere risolta con ammiccamenti e sterili furbizie. La politica siciliana è come impazzita. Sarà il panico o la paura di non farcela, fatto sta che gira a vuoto mentre la tempesta s’annuncia, terribile, all’orizzonte prossimo venturo.
In realtà, sotto la scorza di tale impazzimento si cela l’incapacità delle forze politiche (di governo e non solo) di progettare un nuovo futuro per i siciliani.
Paralizzati dalle loro stesse incapacità, i partiti guardano con terrore alla crisi e alle scadenze elettorali imminenti (europee ed enti locali) e perciò ripiegano sulla spartizione dell’esistente.
Questa non è strada che spunta. Bisogna cambiare seriamente metodi e indirizzo politico e programmatico. A cominciare da Lombardo che dovrebbe prendere atto della crisi del suo governo e della maggioranza che lo dovrebbe sostenere e trarne le dovute conseguenze. Per molto meno, Renato Soru si è dimesso da presidente della giunta di centro-sinistra sarda.
Ma in Sicilia l’istituto delle dimissioni sembra sia stato abolito. Per superare il problema, basta la benedizione di Berlusconi e la promessa di un nuovo accordo elettorale. Alla faccia della sbandierata Autonomia!
^^^^^^^^^^^^^^^^^^
stigghiolaro February 16th, 2009, 06:45 PM (AGI) - Palermo, 16 feb. - Domani, a Palermo, gli edili della Fillea Cgil siciliana terranno un sit-in per chiedere lo sblocco degli appalti. Manifestazioni analoghe si terranno in tutti i capoluoghi di regione d'Italia. Secondo una mappa elaborata dal sindacato, in Sicilia restano attualmente inutilizzati 5 miliardi di euro destinati a opere pubbliche, che potrebbero attivare oltre 100 mila posti di lavoro. Gli edili della Fillea si incontreranno alle 9.30 a piazza Politeama da dove partira' una lunga fila diretta verso la Prefettura dove si terra' un incontro. "Al governo regionale, agli Enti locali (da cui dipende il 77% degli appalti) e alle Asl - dice Salvo Giglio, segretario generale della Fillea Cgil regionale - chiediamo di aprire i cassetti, di attivarsi per individuare le ragioni del blocco opera per opera, dando risposta per questa via e attraverso le infrastrutture al disagio sociale e al miglioramento della qualita' della vita".
Sulla categoria degli edili la crisi sta avendo effetti particolarmente gravi. "L'ultimo trimestre del 2008 - ricorda Giglio - ha segnato una perdita secca di 14 mila posti di lavoro". Tra le opere indicate nella mappatura della Fillea i sottoassi (cavi, reti e simili), la cui costruzione con una spesa di 40 milioni di euro permetterebbe l'avvio dei lavori per il tram e il passante ferroviario a Palermo per una spesa di 1 miliardo; sempre a Palermo l'anello ferroviario (77 milioni ) e l'interprorto di Termini Imerese (100 milioni). A Siracusa c'e' da procedere con la bonifica di rade e aree industriali (230 milioni subito esigibili e un totale di spesa previsto di 700 milioni), a Messina con il raddoppio ferroviario che collega la citta' con Catania (1 miliardo e 970 milioni), a Catania con la metropolitana (400 milioni), l'Interporto (100 milioni) e altre opere per un importo totale di un miliardo e 935 euro. Altre opere sono bloccate in queste stesse e in tutte le altre province per un totale complessivo di 5 miliardi e 64 milioni di euro. Al governo regionale la Fillea chiede di aprire un tavolo di confronto sull'argomento.
^^^^^^^^^^^^^^^
bufala!
fastweb February 16th, 2009, 06:47 PM appunto, se, come ho scritto prima, non arriva a 200 metri, come fanno ad asfaltare 1.000 metri di strada? forse sono anche altre le strade?
ah si scusa:) ora ho capito ha sbagliato il giornalista!!
però ripeto in via Accardo erano presenti macchinari quindi sarà come dici tu
fastweb February 16th, 2009, 06:51 PM bufala!
:nuts:nn ne ho colpa:)
ma secondo te è una bufala per i costi o per il fatto che quei lavori in grassetto sono già iniziati?!?
stigghiolaro February 16th, 2009, 07:31 PM :nuts:nn ne ho colpa:)
ma secondo te è una bufala per i costi o per il fatto che quei lavori in grassetto sono già iniziati?!?
che i lavori sono iniziati emntre parlano di cantieri che devono essere ancora aperti
huge February 16th, 2009, 07:56 PM È bello vedere come i giornalisti si documentino quando fanno il loro lavoro.
Si sa, l'informazione è una cosa seria, per cui è giusto che a occuparsene sia gente seria. :bash:
Calò February 16th, 2009, 08:39 PM Precari, Brunetta a Cammarata:
"Troveremo una soluzione"
di Salvo Toscano
Palermo chiama e Roma risponde. O per lo meno non chiude la porta. Il tema è quello dei precari e il grido di dolore è arrivato dal sindaco Diego Cammarata, che oggi ha incontrato a Villa Niscemi il ministro della Pubblica amministrazione Renato Brunetta. L'occasione è stata la firma di un protocollo di intesa per l'innovazione tra ministero e Comune, che porterà maggiore trasparenza nei servizi resi dalla pubblica amministrazione ai cittadini.
Palermo è il primo grande comune a sottoscriverlo, ha tenuto a sottolineare Brunetta. Che da Cammarata ha ricevuto un quadro sulla situazione finanziaria del Comune. “I conti sono a posto, la spesa diminuisce ma c'è la più grande delle criticità, il grande bacino dei precari, un colpo al cuore inferto alla città tra il 1986 e il 1998 ed ereditato da questa amministrazione”. Al riguardo, Brunetta ha detto che valuterà se è possibile trovare "una soluzione legislativa a livello nazionale", per un problema che, ha sottolineato, "riguarda non solo Palermo, ma molte altre città d'Italia".
Intanto, la conferenza stampa congiunta di ministro e sindaco ha portato anche una buona notizia per i dipendenti del Comune di Palermo, che, probabilmente da marzo, riceveranno un aumento in busta paga di circa una settantina di euro. "Sulla base di una norma inserita in Finanziaria - ha spiegato Brunetta - in attesa del rinnovo del contratto, i Comuni hanno la facolta' di anticipare l'aumento economico. Gli statali da febbraio hanno questo aumento in busta paga, il sindaco di Palermo mi ha dato il suo assenso perche' al piu' presto, mi auguro dal prossimo mese lo stesso avvenga per i dipendenti del Comune, che al momento sarebbe l'unico in Italia ad assumere questa decisione". Il sindaco Cammarata ha confermato la disponibilita' della giunta sottolineando che le somme sono gia' state accantonate. "In questo periodo non conviene a nessuno tenere i soldi accantonati nelle casse pubbliche e non metterli nelle tasche della gente. Lo dico come ministro e come economista", ha detto Brunetta.
L'intesa siglata oggi prevede, tra l'altro, lo sviluppo delle iniziative "Reti amiche" e "Linea amica". Si tratta della prossibilita' di erogare servizi fin qui forniti dagli uffici pubblici in strutture quali tabaccai, uffici postali o notai. Il Comune di Palermo, inoltre sperimentera' anche il progetto "Emoticons": un sistema di rilevazione della soddisfazione degli utenti nei confronti dei servizi erogati dalla Pubblica amministrazione. In pratica, ha spiegato Brunetta, "ci saranno delle macchinette presso gli sportelli di servizi ai cittadini, e l'utente potra' scegliere, alla fine del servizio una faccina sorridente se sara' soddisfatto o una triste se non sara' soddisfatto. Questo per far si' che l'amministrazione tenga conto del funzionamento degli uffici".
Palermo, 16 febbraio 2009
tiziana75 February 17th, 2009, 10:54 AM L'alluvione che colpì Palermo nel 1931. Quando la città venne sommersa dall'acqua
Le intense precipitazioni piovose accompagnate da grandine frammista a nevischio e l’abbassamento delle temperature a quote innaturali per Palermo e la sua provincia, nonché per l’intera Sicilia, riconducono alla mente i racconti di coloro che vissero l’esperienza traumatica della disastrosa alluvione che colpì la nostra città tra il 21 ed il 23 febbraio 1931.
Mi torna prepotente il racconto di un anziano usciere del Comune di Palermo che, quando lo conobbi, prestava servizio presse gli uffici dell’Urbanistica siti in via Roma e prospicienti il teatro Biondo e l’albergo diurno , da anni chiuso, .
Ebbene questo usciere ogni qualvolta iniziava a piovere e le precipitazioni non si esaurivano dopo poche ore, ricordava con preoccupazione, l’alluvione del 1931 che aveva vissuto in tutta la sua eccezionalità e tragicità fino a condizionarlo, anche se non richiesto iniziava a raccontare con voce sensibilmente emozionata, ogni tentativo di interromperlo risultava vano, era d’uopo ascoltare il racconto fino alla fine, per rispetto alla sua età e poi, debbo essere sincero, perché quel racconto mi affascinava.
I due o te giorni che precedettero il nubifragio furono interessati da un asfissiante vento di Scirocco e, secondo la consolidata tradizione popolare, bisognava attendersi l’acquazzone al cadere del vento, fu quello che accadde regolarmente, solo che la pioggia cadde con tale intensità, tra il 21 ed il 23 febbraio che fu causa di una alluvione disastrosa.
La pioggia cadde violenta e senza interruzioni per circa cinquanta ore provocando un rapido innalzamento e straripamento dei corsi d’acqua che interessano l’ampia piana su cui si estende Palermo, la Conca d’Oro, interessata qua e la da modesti promontori e depressioni altrettanto limitate. Palermo non era nuova a simili fenomeni, la storiografia ufficiale ce ne tramanda di simili avvenuti rispettivamente nel settembre del 1557, 1666, 1689, 1769, 1772, 1778, 1851, 1862, 1907 e 1925. Tutti questi eventi degni di memoria provocarono certamente dei danni alle campagne ed alla città, ma l’alluvione del 1931 è rimasta nel ricordo dei palermitani per i numerosi danni provocati a molti monumenti illustri ed in particolar modo perché causò la morte di molti cittadini e numerosissimi feriti.
I principali corsi d’acqua che nel loro percorso interessano la nostra città, non sono di grande portata idrica, ma se alimentati da precipitazioni intense e nel breve tempo, divengono pericolosi per la loro forza distruttiva ed incontrollabile, molto simile ai corsi d’acqua con caratteristiche torrentizie. Bisogna notare che alcuni di questi modesti fiumi sono stati deviati dal loro alveo originario, dando luogo a strozzature ed ostacoli che, in particolari condizioni di intense precipitazioni, divengono ostacoli che impediscono un rapido scorrimento delle acque, dando origine ad inevitabili straripamenti e non di rado a crolli disastrosi di ampi tratti di argini.
I principali fiumi che interessano direttamente l’abitato sono: il Passo di Rigano, oggi canalizzato, il Danisinni-Papireto, il torrente Kemonia ed il fiume Oreto. I primi due si originano nel così detto Vallone di S. Martino al termine della Serra dell’Occhio e giungono a valle rispettivamente nelle vicinanze del Piano dell’Ucciardone, meglio conosciuto come “Vallone del Maltempo”, il secondo sfocia nell’antico porto della Cala; il Kemonia si forma poco al disotto della città di Monreale e finisce la sua corsa gettandosi nel mare della Cala; l’Oreto ha la sua sorgente nel monte Gibilmesi e sfocia a Sud-Est di Palermo, il suo bacino è molto vasto e privo di ostacoli, presso la foce dove originariamente scorreva sotto le arcate di Ponte Ammiraglio, è stato deviato senza creare però alcun impedimento allo scorrere delle acque verso il prossimo mare.
In ogni caso, a prescindere dallo stato dei luoghi ai quali non si prestava attenzione se non nei momenti di pericolo, l’alluvione venne generata dalle eccezionali condizioni atmosferiche, allora non prevedibili.
Quelli furono giorni di disperazione e paura, Palermo era allagata gravemente in più punti, i luoghi maggiormente colpiti furono il Piano dell’Ucciardone, tutto il tratto interessato dal Papireto e quello del Kemonia, il Passo di Rigano, nella sua corsa distruttrice fece franare tutto l’argine sinistro nei pressi dell’abitato di Bocca di Falco, trascinando nel crollo parecchie abitazioni. Le acque cominciarono a scorrere come fiumi vorticosi nella zona di via Perpignano, nonché Corso Olivuzza. La strada Noce-Passo di Rigano, delimitata da robusti muraglioni, divenne ben presto un fiume impetuoso che ulteriormente alimentato dall’acqua che giungeva dal Papireto e da Corso Alberto Amedeo, raggiunse in un baleno via Volturno e Piazza Verdi ed incanalata da via Cavour, raggiungeva il mare.
Piazza S. Onofrio e Via Venezia vennero interessata dalle acque provenienti dalla depressione Denisinni, le stesse defluirono in seguito verso Piazza Marina ed il porto della Cala. La parte alta della città venne risparmiata, ma nei pressi di Palazzo dei Normanni l’alluvione colmò la depressione dell’odierna Villa d’Orleans confinante con la galleria ferroviaria che attraversava, in sotterranea, Piazza Indipendenza, un muro di contenimento crollò allagando la galleria. Il fiume Oreto causò solo lievi danni, scorrendo a Sud della città non causò distruzioni di abitazioni o di monumenti, come gia scritto, riconquistò il suo antico alveo e tornò a scorrere sotto Ponte Ammiraglio come era avvenuto fino a 600 anni prima.
Viceversa il Passo di Rigano, colmò la zona dell’Ucciardone, densamente abitata e quel che è più grave, allagò le cave di calcarenite, numerose e vaste in quella zona, rendendo precarie le fondamenta delle abitazioni sovrastanti.
Altra grave conseguenza di quello spaventoso evento fu che la falda freatica si innalzò notevolmente raggiungendo le zone di Tommaso Natale e Partanna Mondello già interessate da vaste zone paludose, questo fenomeno si evidenziò con la spontanea presenza di molte sorgenti artesiane.
Da quei lontani eventi molte cose sono mutate, anche se non in modo risolutivo, comunque i lavori di canalizzazione dei vari torrenti ed una rete fognaria che serve l’intera città, dovrebbe garantire che, in presenza di eventi atmosferici di eccezionale violenza, le acque verrebbero convogliate velocemente verso il mare evitando a Palermo altre distruzioni e lutti. Certo è che la cementificazione selvaggia di questi anni creerà non pochi problemi allo scorrimento dell’acqua piovana, captata nel passato dalla terra dei vasti agrumeti che circondavano la città.
SiciliaInformazioni
http://i42.tinypic.com/hv4ebl.jpg
fastweb February 17th, 2009, 12:50 PM AGI) - Palermo, 17 feb. - I dati fiscali indicati dagli studenti universitari nelle domande di iscrizione non risultano veritieri e scattano dodici denunce per truffa e falso. E' l'esito dei controlli effettuati dal Comando Provinciale di Palermo della Guardia di Finanza, a seguito del protocollo d'intesa stipulato con l'universita' di Palermo da parte del comandante regionale della Guardia di finanza, il generale Domenico Achille. Gli uomini delle Fiamme cialle hanno controllato complessivamente 29 soggetti residenti nei comuni di Termini Imerese, Partinico, Corleone, Lercara Friddi, Carini, Cinisi e Trappeto. I giovani, per l'iscrizione all'anno accademico 2007/2008, avevano richiesto le agevolazioni previste dalle leggi vigenti e dal regolamento interno all'Ateneo a vantaggio degli studenti meno abbienti, i cosiddetti "fascia zero". Le metodologie operative adottate per riscontrare la correttezza del contenuto delle dichiarazioni rese dagli studenti hanno riguardato il controllo della corretta indicazione del nucleo familiare per l'anno 2006 e il controllo del reddito di riferimento, che deve essere composto dal reddito complessivo del proprio nucleo familiare (Indice di condizione economica), incrementato del 20 per cento del valore del patrimonio in conti correnti e titoli al 31 dicembre dell'anno precedente (Indice di condizione patrimoniale). La Guardia di Finanza ha anche controllato la veridicita' della categoria dichiarata di studente indipendente o studente lavoratore fuoricorso. "Il nostro obiettivo - afferma il rettore Roberto Lagalla - e' che tutti paghino le tasse in maniera equa. L'accordo con la Guardia di Finanza consente di rendere costante e fluido il passaggio dei dati tra l'amministrazione e il Comando e piu' celere l'accertamento dell'effettivo diritto degli studenti ai benefici e alle agevolazioni previste dalla legge".
^^^^^^^^^^^^^^^^^^
fastweb February 17th, 2009, 12:53 PM http://www3.varesenews.it/tempo_libero/articolo.php?id=133338
mars76 February 17th, 2009, 04:22 PM Fino al 31 maggio ospita la mostra 'Sicilia 1968/2008, lo spirito del tempo'
A Palermo apre Riso: nel week-end ingresso gratuito
Porte aperte nel week-end per Riso, Museo d’Arte Contemporanea della Sicilia, con sede a Palazzo Riso a Palermo. In occasione dell’inaugurazione di venerdì della mostra “Sicilia 1968/2008, lo spirito del tempo”, sabato 21 e domenica 22 febbraio il museo resterà aperto al pubblico con ingresso gratuito dalle 8 alle 20. La mostra offre al visitatore una panoramica sugli ultimi quarant’anni di storia italiana e siciliana raccontati anche attraverso una selezione di opere d’arte contemporanea scelte tra quelle collezionate in Sicilia, in tutto quaranta: tante quante gli anni a cui ognuna fa riferimento. La mostra si snoda in due percorsi paralleli: il primo riepiloga e ripropone gli avvenimenti storici che vanno dal 1968 al 2008 – dal terremoto che colpì la Sicilia occidentale nel gennaio del 1968 alla nascita dello SME e del primo Parlamento Europeo del 1979, dalla caduta del muro di Berlino del 1989 alla strage di Portopalo del 1996 –; il secondo espone una selezione di opere d’arte contemporanea. Fino al 31 maggio la mostra resterà aperta dalle 10 alle 20 da martedì a domenica e dalle 10 alle 22 il giovedì e venerdì. 21 e 22 febbraio ingresso gratuito; tutti gli altri giorni ingresso 5 euro, ridotto 3 euro.
mars76 February 17th, 2009, 07:36 PM Ho saputo che giorno 27/12/2008 è stato riaperto l'autodromo di pian dell'Occhio a Torretta, che era stato chiuso con grande disappunto di tutti per motivi "pseudoburocratici" 6 mesi fa. Il sito web è interessante, anche se incompleto
freddie80 February 18th, 2009, 09:54 AM Edizione odierna di Epolis : a pag. 25 oltre mille abitanti della Zisa si lamentano del mercatino del Venerdì e ne chiedono lo spostamento nel nuovo parcheggio di via Nina Siciliana.
A pag. 28 i residenti di Cardillo si lamentano dei lavori del passante ferroviario, chiedono che il tratto sia realizzato in galleria.
pepposki February 18th, 2009, 11:24 AM Edizione odierna di Epolis : a pag. 25 oltre mille abitanti della Zisa si lamentano del mercatino del Venerdì e ne chiedono lo spostamento nel nuovo parcheggio di via Nina Siciliana.
Almeno cosi avrà un'utilità, e non farà la fine del parcheggio basile.....
tiziana75 February 18th, 2009, 11:31 AM Brunella a Palermo.....ops Brunetta :lol:
bsucihqKCeg
rewQ-_MvX-A
altri video di quell'incontro su youtube
P.s. l'ennesima stronzata di questo governo :ohno:
tiziana75 February 18th, 2009, 11:33 AM Passa alla Camera la mozione sul gettito d'imposta alla Sicilia
Il governo dovrà, "in tempi brevi", definire le modalità di applicazione dello Statuto speciale della Regione Siciliana che prevede la compartecipazione della Regione al gettito delle imposte sui redditi prodotti nell'Isola. L'Aula della Camera ha approvato in tal senso, con una serie di astensioni incrociate, le mozioni di Pdl, Pd, Udc e Idv. L'impegno, viene spiegato nelle mozioni, rappresenta il "soddisfacimento di un diritto della Regione Siciliana, che per troppo tempo è stato disatteso, in conformità alla più recente giurisprudenza costituzionale e in coerenza con i principi del federalismo fiscale".
"Esprimo viva soddisfazione per la presa di posizione della Camera dei Deputati che ha approvato all'unanimità la mia mozione in materia di compartecipazione della regione Siciliana al gettito d'imposta su redditi prodotti nel proprio territorio - ha detto Enrico La Loggia, vicepresidente del gruppo del PdL della Camera dei Deputati -. Mi auguro che il ministro Tremonti voglia procedere rapidamente per dare dei riscontri - aggiunge - sia alla mozione Leontini approvata dall'Assemblea regionale siciliana che a quella approvata oggi dall'Assemblea di Montecitorio, mozione per la quale il Governo ha espresso parere favorevole". La Loggia ricorda che "La sentenza della Corte Costituzionale ha dato un'interpretazione favorevole rispetto alle richieste della Sicilia e il Governo ed il ministro dell'Economia non potranno che prenderne atto". "E' ovvio che dovremo utilizzare questi fondi, particolarmente cospicui, - dice per contribuire in modo sostanziale allo sviluppo della Sicilia con saggezza e rapidità per la realizzazione di importanti infrastrutture".
tiziana75 February 18th, 2009, 11:48 AM Fillea Cgil protesta per il blocco degli appalti: "Inutilizzati 5 miliardi di finanziamenti". La Regione: "Stiamo intervenendo per fronteggiare il problema"
Un sit-in di edili della Fillea Cgil siciliana si è tenuto stamani a Palermo per chiedere lo sblocco degli appalti. Un corteo partito da piazza Politeama con bandiere e striscioni ("Opere non per sognare ma per far crescere la Sicilia e lavorare", diceva uno di questi) ha raggiunto la prefettura, dove una delegazione è stata ricevuta e ha avuto modo di consegnare la mappa delle opere pubbliche ferme, per un ammontare di oltre 5 miliardi di finanziamenti. "Abbiamo chiesto al delegato del prefetto - dice Salvo Giglio, segretario della Fillea Cgil siciliana - di sollecitare il governo regionale a convocare un tavolo con tutti i soggetti interessati, a partire dagli enti locali, per verificare, opera per opera, le ragioni del blocco e procedere di conseguenza". Secondo la Fillea lo sblocco degli appalti, "oltre a intervenire sul miglioramento della qualità della vita attraverso le infrastrutture, porterebbe con sé l'attivazione di almeno di 100 mila posti". "Il presidente della Regione Raffaele Lombardo - conclude Giglio - gioca con la sua maggioranza al risiko delle poltrone e non si accorge che Berlusconi frattanto sottrae i soldi alla Sicilia per destinarli ad altro, e neppure del fatto che la Regione sprofonda nonostante i tanti soldi bloccati nei cassetti".
L’assessore regionale ai Lavori Pubblici, Luigi Gentile, a seguito dello stato di agitazione proclamato dalla CGIL per lo sblocco degli appalti, chiarisce: “Fin dal momento dell’insediamento del governo regionale abbiamo lavorato per fronteggiare la criticità legata al sistema degli appalti e ci siamo adoperati per assicurarne la trasparenza e l’esecutività”.
"E’ chiaro - continua - che la congiuntura economica negativa interessa anche la Sicilia, ma proprio nel settore delle opere pubbliche stiamo operando sollecitamente per la spesa dei fondi del Por e del Fas; inoltre, stiamo intervenendo per far partire tutte le opere immediatamente cantierabili, perché il comparto dei lavori pubblici rappresenta uno dei settori vitali dell’economia isolana".
P.S . Questo governo porterà l'Italia alla distruzione. Berlusconi pensa soltanto ai suoi conflitti d'interessi e basta.
huge February 18th, 2009, 12:04 PM Non so quanti di voi sanno che l'ultima versione di Google Earth, la 5.0, contiene un'utilissima, nuova funzionalità: l'archivio storico delle mappe di un luogo. Mediante questa funzione è possibile confrontare lo stato di una zona in differenti periodi temporali. Per Palermo città è possibile risalire alle immagini satellitari del 2003.
Oltre alla mera curiosità di vedere come cambiano alcune zone, ritengo che questa funzione possa diventare un utile ed efficace strumento per scoprire opere d'abusivismo nel territorio cittadino.
M'è bastato un rapido confronto tra le zone di Bonagia (sotto monte grifone) e Ciaculli per individuare (tra il 2003 e l'ottobre 2007, ultima data disponibile) alcune nuove costruzioni. Ora, chiaramente non so se si tratti di edifici abusivi o no, ma se la stessa operazione l'avessero fatta quelli del settore urbanistica, ci avrebbero messo pochi secondi a verificare se si trattava di un abuso oppure no e, in caso affermativo, provvedere subito a intervenire sequastrando l'immobile e denunciando il proprietario. Tra l'altro tutta l'operazione avrebbe un costo, sia in denaro, sia di tempo, praticamente nullo.
pepposki February 18th, 2009, 12:35 PM Non so quanti di voi sanno che l'ultima versione di Google Earth, la 5.0, contiene un'utilissima, nuova funzionalità: l'archivio storico delle mappe di un luogo. Mediante questa funzione è possibile confrontare lo stato di una zona in differenti periodi temporali. Per Palermo città è possibile risalire alle immagini satellitari del 2003.
Funzione interessantissima, non la conoscevo !! Ho notato che purtroppo l'ultimo aggiornamento delle mappe risale all'ottobre 2007 (quelli di google dovrebbero aggiornare un pochino) e seconda cosa la qualità delle immagini è nettamente migliorata col passare degli anni
fastweb February 18th, 2009, 01:30 PM Non so quanti di voi sanno che l'ultima versione di Google Earth, la 5.0, contiene un'utilissima, nuova funzionalità: l'archivio storico delle mappe di un luogo. Mediante questa funzione è possibile confrontare lo stato di una zona in differenti periodi temporali. Per Palermo città è possibile risalire alle immagini satellitari del 2003.
Oltre alla mera curiosità di vedere come cambiano alcune zone, ritengo che questa funzione possa diventare un utile ed efficace strumento per scoprire opere d'abusivismo nel territorio cittadino.
M'è bastato un rapido confronto tra le zone di Bonagia (sotto monte grifone) e Ciaculli per individuare (tra il 2003 e l'ottobre 2007, ultima data disponibile) alcune nuove costruzioni. Ora, chiaramente non so se si tratti di edifici abusivi o no, ma se la stessa operazione l'avessero fatta quelli del settore urbanistica, ci avrebbero messo pochi secondi a verificare se si trattava di un abuso oppure no e, in caso affermativo, provvedere subito a intervenire sequastrando l'immobile e denunciando il proprietario. Tra l'altro tutta l'operazione avrebbe un costo, sia in denaro, sia di tempo, praticamente nullo.
bellissima funzione ....:)
da notare come è cambiata la città in questi anni!!
fa effetto vedere come era la rotonda di via leonardo da vinci nel 2003 e vedere l'evoluzione dei lavori oppure via nina siciliana ecc...
ragazzi quanto è cambiata palermo in 6 anni....
fastweb February 18th, 2009, 01:36 PM http://widget.slide.com/rdr/1/1/3/W/310000000326e5d3/1/62/iAixkq7_6T-PvDHLwoTA_EUYvPxUMjIb.jpg (http://www.slide.com/s/8N7lIL48wz858DWUd-4okEBAsP0xHSiS?referrer=hlnk)
http://widget.slide.com/rdr/1/1/3/W/310000000326d924/1/95/sCHd5ZwQsD_xm8moxbdqJLjwNRacFvAr.jpg (http://www.slide.com/s/GJQLLabnvz8mkR1oZ2SDrrqulofhxJZf?referrer=hlnk)
da notare come nella parte cerchiata il problema del cordolo prima nn esisteva ma fu costruito in secondo momento chissà per quale motivo
huge February 18th, 2009, 01:39 PM Data un'occhiata a queste immagini. Le zone segnate sono alcune di quelle in cui sono avvenuti interventi. C'è chi ha edificato, chi si è costruito la piscina, chi ha allargato o creato lo spiazzo per la propria attività. Vista la zona, secondo voi, quante di queste opere sono regolari?
Questa per capire in che zona siamo:
http://lh3.ggpht.com/_NPocIjFHPYw/SZwBDKcauOI/AAAAAAAAAoE/rM_pyzL_nPA/s720/abuso.jpg
Questa per avere più in dettaglio le zone interessate dalle nuove costruzioni.
http://lh4.ggpht.com/_NPocIjFHPYw/SZv-SHDYUsI/AAAAAAAAAn8/l06nOBIX8R4/s720/abuso_Bonagia.jpg
Io mi sono fermato a quelle segnate, ma chissà quante altre ce ne sono!!:ohno::ohno:
fastweb February 18th, 2009, 01:45 PM Funzione interessantissima, non la conoscevo !! Ho notato che purtroppo l'ultimo aggiornamento delle mappe risale all'ottobre 2007 (quelli di google dovrebbero aggiornare un pochino) e seconda cosa la qualità delle immagini è nettamente migliorata col passare degli anni
devi mettere almeno 500 metri di altezza per vedere le vecchie mappe del 2003 probabilmente perchè prima nn venivano fatte foto con zoom maggiore
stigghiolaro February 18th, 2009, 01:58 PM 3 ottobre 2007, più o meno il periodo che avevo ipotizzato quando le aggiornarono l'anno scorso :D
Calò February 18th, 2009, 02:29 PM Ma qunado si decideranno ad aggiornare le mappe di Palermo e hinterland quelli di google earth? Non pretendo mappe dell'ultimo mese, però almeno di fine 2008.
stigghiolaro February 18th, 2009, 03:23 PM Ma qunado si decideranno ad aggiornare le mappe di Palermo e hinterland quelli di google earth? Non pretendo mappe dell'ultimo mese, però almeno di fine 2008.
la mappa di palermo è stata aggiornata ad ottobre scorso...
non puoi pretendere che aggiornino la mappa con una della settimana prima, si parla sempre di mappe nuove prese l'anno precedente
Calò February 18th, 2009, 03:41 PM la mappa di palermo è stata aggiornata ad ottobre scorso...
non puoi pretendere che aggiornino la mappa con una della settimana prima, si parla sempre di mappe nuove prese l'anno precedente
Capisco. E' solo che mi piacerebbe vedere i progressi dei vari cantieri in città anche con google earth.
giovannimi1976 February 18th, 2009, 03:58 PM Almeno cosi avrà un'utilità, e non farà la fine del parcheggio basile.....
Credo che tu stia scherzando....gia' solo il fatto di destinare un opera ad uso diverso da quello per cui e' stata concepita e' una cosa sbagliata...e priva di logica....e poi in una citta' priva di parcheggi come Palermo, pensare di impiegare quei parcheggi per farvi i mercatini dimostra o ignoranza...oppure il fatto che questi parcheggi siano di fatto inutili....:ohno:
huge February 18th, 2009, 04:11 PM Credo che tu stia scherzando....gia' solo il fatto di destinare un opera ad uso diverso da quello per cui e' stata concepita e' una cosa sbagliata...e priva di logica....e poi in una citta' priva di parcheggi come Palermo, pensare di impiegare quei parcheggi per farvi i mercatini dimostra o ignoranza...oppure il fatto che questi parcheggi siano di fatto inutili....:ohno:
L'unica soluzione perché questi parcheggi non restino inutilizzati è renderli seriamente, e non solo sulla carta, dei punti d'interscambio auto/mezzi pubblici.
Questo significa che come minimo per ognuno di questi parcheggi ci dovrebbe essere una linea d'autobus che lì fa capolinea.
Oltre a ciò, come vorrebbero fare in via Basile, è giusto che diventino anche capolinea, o comunque fermata, dei pullman extraurbani.
Da non sottovalutare poi il fatto che un parcheggio va anche ben segnalato. Chi arriva da fuori città, per esempio, dovrebbe quasi essere "costretto" a posteggiare lì e prendere i mezzi pubblici per raggiungere il centro!
Insomma quello che ci vuole è un po' d'iniziativa e di programmazione.
È chiaro che lasciati così come sono resteranno delle desolate distese d'asfalto.
giovannimi1976 February 18th, 2009, 04:18 PM L'unica soluzione perché questi parcheggi non restino inutilizzati è renderli seriamente, e non solo sulla carta, dei punti d'interscambio auto/mezzi pubblici.
Questo significa che come minimo per ognuno di questi parcheggi ci dovrebbe essere una linea d'autobus che lì fa capolinea.
Oltre a ciò, come vorrebbero fare in via Basile, è giusto che diventino anche capolinea, o comunque fermata, dei pullman extraurbani.
Da non sottovalutare poi il fatto che un parcheggio va anche ben segnalato. Chi arriva da fuori città, per esempio, dovrebbe quasi essere "costretto" a posteggiare lì e prendere i mezzi pubblici per raggiungere il centro!
Insomma quello che ci vuole è un po' d'iniziativa e di programmazione.
È chiaro che lasciati così come sono resteranno delle desolate distese d'asfalto.
Si cose ovvie...quelle che dici...pero' la realta' nell'immediato, specificatamente per il parcheggio di via Degli Emiri...e' che non ci sara' neppure il modo di passare dall'altro lato della circonvallazione...altro che interscambio...Ecco si potrebbe e dovrebbe pensare ad una soluzione in tal senso...non dico fare una passerella pedonale provvisoria..( forse altrove ma a palermo sembra utopia) ..ma almeno prevedere un'attraversamento pedonale...con semaforo...tanto sinceramente averne uno o due semafori non pens cambi piu' di tanto una storia vecchia di anni a cui tutti siamo abituati ( l'incorcio di via perpignano destinato a rimanere tale..chissa' per quanto) ma quantomeno consenti al parcheggio di servire a qualcosa..e soprattutto a qualcuno...:)
fastweb February 18th, 2009, 05:29 PM intanto il parcheggio di cui si parla ancora sulla carta è inestinte(nina siciliana):ohno:
cosa aspettano ad aprirlo
huge February 18th, 2009, 05:56 PM Si cose ovvie...quelle che dici...pero' la realta' nell'immediato, specificatamente per il parcheggio di via Degli Emiri...e' che non ci sara' neppure il modo di passare dall'altro lato della circonvallazione...altro che interscambio...Ecco si potrebbe e dovrebbe pensare ad una soluzione in tal senso...non dico fare una passerella pedonale provvisoria..( forse altrove ma a palermo sembra utopia) ..ma almeno prevedere un'attraversamento pedonale...con semaforo...tanto sinceramente averne uno o due semafori non pens cambi piu' di tanto una storia vecchia di anni a cui tutti siamo abituati ( l'incorcio di via perpignano destinato a rimanere tale..chissa' per quanto) ma quantomeno consenti al parcheggio di servire a qualcosa..e soprattutto a qualcuno...:)
Beh, così ovvie che non hanno mai fatto nulla di tutto ciò! :lol:
Un altro semaforo in quel tratto di circonvallazione sarebbe una soluzione insensata. Creerebbe solo altro caos. Poi scusami, ma tra il parcheggio e il semaforo di via Perpignano ci sono appena 300m! Mica per colpa della lagnusia dei palermitani possiamo pensare di piazzare un semaforo pedonale ogni 50m.
pepposki February 18th, 2009, 07:26 PM Credo che tu stia scherzando....gia' solo il fatto di destinare un opera ad uso diverso da quello per cui e' stata concepita e' una cosa sbagliata...e priva di logica....e poi in una citta' priva di parcheggi come Palermo, pensare di impiegare quei parcheggi per farvi i mercatini dimostra o ignoranza...oppure il fatto che questi parcheggi siano di fatto inutili....:ohno:
Naturalmente il mio intervento era un po polemico, perchè comunque rimango dell'idea che questo parcheggio sia attualmente inutile. In ogni caso se il numero di auto che vi si parcheggeranno non è elevato, non penso sia scandaloso usarlo per un mercatino che viene fatto una volta a settimana e che crea caos in zona.
In ogni caso, per rivitalizzare un'opera che senza interventi sarebbe morta, credo sia necessario crearvi un capolinea ed instituire una linea , che dal suddetto parcheggio faccia spola col capolinea di piazza principe di camporeale, il quale è sprovvisto di parcheggi di grosse dimensioni.
pepposki February 18th, 2009, 07:28 PM intanto il parcheggio di cui si parla ancora sulla carta è inestinte(nina siciliana):ohno:
cosa aspettano ad aprirlo
Faccio una battuta, secondo me aspettano le prossime elezioni europee, cosi da raggirare gli elettori dicendo che il governo cittadino si sta adoperando per lo sviluppo della nostra città.....:nuts:
giovannimi1976 February 19th, 2009, 02:06 AM Beh, così ovvie che non hanno mai fatto nulla di tutto ciò! :lol:
Un altro semaforo in quel tratto di circonvallazione sarebbe una soluzione insensata. Creerebbe solo altro caos. Poi scusami, ma tra il parcheggio e il semaforo di via Perpignano ci sono appena 300m! Mica per colpa della lagnusia dei palermitani possiamo pensare di piazzare un semaforo pedonale ogni 50m.
Far marcire in preda ai vandali l'ennesimo parcheggio pubblico costato 4 milioni di euro secondo te e' meno insensato di piazzare un'altro semaforo..che possa difatto connettere il parcheggio al resto del mondo??? Perche' vedrai che questa sara' la fine che fara' sto parcheggio..se non si riesce in tempi breve a garantire la connessione tra lo stesso e il lato monte della circonvallazione che e' quello dove insistono le attivita' commerciali che attirano tanta gente..( Max Living, Concessionaria Audi..Legno Market ecc..):ohno:
freddie80 February 19th, 2009, 09:47 AM BLITZ NEL CENTRO STORICO PALERMO, SIGILLI A NEGOZI E 1 ARRESTO
Stampa Invia questo articolo(AGI) - Palermo, 19 feb. - Controlli serrati dei carabinieri nel centro storico di Palermo. I militari hanno setacciato le vie Gorizia, Roma, Garibaldi e Divisi in seguito alle richieste di un comitato di cittadini che segnalavano attivita' illecite e abusive all'interno del quartiere. I carabinieri della Stazione Pretoria, insieme ai colleghi del Nas e del Noe hanno rivolto particolare attenzione a numerosi esercizi commerciali concentrati nel quadrilatero, ma anche alle violazioni al codice della strada. Venti i veicoli sequestrati. E sigilli sono stati apposti a una friggitoria e a un'officina meccanica.
La prima, in via Divisi, gestita da un 43enne ghanese, risultata priva di qualsiasi autorizzazione amministrativa e gestita in un pessimo stato igienico-sanitario. L'officina, invece, gestita da un palermitano in vicolo Bondio, non aveva i registri di carico e scarico dei rifiuti pericolosi e la mancata iscrizione alla camera di commercio. In quest'ultimo caso e' scattato anche l'arresto per Salvatore La Corte, 33enne palermitano, pregiudicato, per furto di energia elettrica. Dopo essere stato giudicato con rito direttissimo e la convalida dell'arresto, il giudice della terza Sezione penale del Tribunale, lo ha sottoposto alla misura cautelare dell'obbligo di presentazione ai carabinieri tre volte alla settimana. Un altro caso di furto di energia elettrica e' stato punito con una denuncia a piede libero in quanto un 18enne incensurato si era allacciato abusivamente alla rete pubblica, dove aveva allestito un piccolo magazzino-laboratorio in vicolo Mezzojuso.
I tre locali sono stati sequestrati.
tiziana75 February 19th, 2009, 10:22 AM TURISMO: ALLA SICILIA IL BIT AWARD 2009
PALERMO (ITALPRESS) - Il viaggio in Sicilia e' la meta turistica ideale degli italiani. Lo stabilisce un sondaggio realizzato dall'Expo Bit di Milano e dal gruppo editoriale Mondadori. La rilevazione statistica si basa su un campione di oltre quarantamila voti, raccolti tra operatori del settore e lettori di riviste specializzate. I risultati del sondaggio sono stati illustrati ieri sera al Palazzo della Borsa di Milano, nel corso della serata inaugurale della Bit 2009, la Borsa internazionale del Turismo. Alla Sicilia, dunque, giunge il prestigioso riconoscimento Bit Award 2009 come meta turistica preferita dagli italiani. Il premio e' stato consegnato al vicepresidente e assessore al Turismo della Regione Siciliana, Titti Bufardeci. "La Sicilia un sogno, una terra ricca di eccellenze - ha detto Bufardeci - un luogo incantato. Vogliamo che il turismo diventi per la Sicilia il principale volano dello sviluppo socioeconomico dei nostri territori. Questo riconoscimento ci obbliga a fare di piu' e fare meglio. Le linee guida della strategia che presenteremo alla Bit di Milano riguardano tre settori in grado di far acquisire alla nostra regione nuove quote di mercato: il turismo congressuale, la nautica da diporto e la promozione dello sport". (ITALPRESS). 19-Feb-09 09:40 NNNN
tiziana75 February 19th, 2009, 10:24 AM BLITZ NEL CENTRO STORICO PALERMO, SIGILLI A NEGOZI E 1 ARRESTO
Stampa Invia questo articolo(AGI) - Palermo, 19 feb. - Controlli serrati dei carabinieri nel centro storico di Palermo. I militari hanno setacciato le vie Gorizia, Roma, Garibaldi e Divisi in seguito alle richieste di un comitato di cittadini che segnalavano attivita' illecite e abusive all'interno del quartiere. I carabinieri della Stazione Pretoria, insieme ai colleghi del Nas e del Noe hanno rivolto particolare attenzione a numerosi esercizi commerciali concentrati nel quadrilatero, ma anche alle violazioni al codice della strada. Venti i veicoli sequestrati. E sigilli sono stati apposti a una friggitoria e a un'officina meccanica.
La prima, in via Divisi, gestita da un 43enne ghanese, risultata priva di qualsiasi autorizzazione amministrativa e gestita in un pessimo stato igienico-sanitario. L'officina, invece, gestita da un palermitano in vicolo Bondio, non aveva i registri di carico e scarico dei rifiuti pericolosi e la mancata iscrizione alla camera di commercio. In quest'ultimo caso e' scattato anche l'arresto per Salvatore La Corte, 33enne palermitano, pregiudicato, per furto di energia elettrica. Dopo essere stato giudicato con rito direttissimo e la convalida dell'arresto, il giudice della terza Sezione penale del Tribunale, lo ha sottoposto alla misura cautelare dell'obbligo di presentazione ai carabinieri tre volte alla settimana. Un altro caso di furto di energia elettrica e' stato punito con una denuncia a piede libero in quanto un 18enne incensurato si era allacciato abusivamente alla rete pubblica, dove aveva allestito un piccolo magazzino-laboratorio in vicolo Mezzojuso.
I tre locali sono stati sequestrati.
Una dimostrazione che qualcuno tiene all'ordine e alla legalità di questa splendida città, un plauso.
tiziana75 February 19th, 2009, 10:28 AM Il crocifisso di Michelangelo a Trapani
L'opera sarà esposta nella chiesa di Sant'Agostino
15-02-09 | Arte | Trapani | A marzo Trapani sarà sede di un grande evento di carattere culturale: arriverà il Crocifisso di Michelangelo, recentemente acquistato dallo Stato italiano per oltre tre milioni di euro. L’opera d’arte, già esibita a Montecitorio, sarà esposta nella Chiesa di Sant’Agostino.
Assieme all’opera Michelangiolesca, inserita nella Mostra “Mysterium crucis nell’arte trapanese dal XIV al XVIII secolo” verranno affissi i più bei crocefissi del patrimonio Diocesano, mentre la Chiesa del Collegio ospiterà un centro di informazione e attività didattica.
Nel percorso artistico, denominato “Fulget crucis Mysterium” verrà inoltre inserita anche la Chiesa del Purgatorio, dove sono ospitati i gruppi scultorei dei Misteri, e la Chiesa di San Domenico, dove insiste un antico crocifisso ligneo del tredicesimo secolo, probabilmente di origine orientale.
Una mostra d’arte moderne, “Across the Cross”, verrà invece allestita nella Chiesa di Sant’Alberto. Il Crocifisso di Michelangelo resterà esposto dal 6 al 20 marzo, mentre il “Fulget crucis Mysterium” chiuderà il 13 aprile, giorno del Lunedì dell’Angelo.
tiziana75 February 19th, 2009, 10:32 AM DISABILI: NASCE LA VELATERAPIA, CASTELLAMMARE ALL'AVANGUARDIA
CASTELLAMMARE DEL GOLFO (TRAPANI) (ITALPRESS) - Con l'abbattimento delle barriere architettoniche nel porto e la costruzione di un centro velico accessibile ai disabili, Castellammare del Golfo (TP) mira a diventare un punto di riferimento in tutta Italia per la velaterapia. Un impegno che la cittadina trapanese intende perseguire grazie alla collaborazione tra il Comune, la Provincia, il Comitato italiano paralimpico (Cip), il Consiglio regionale della Lombardia e alcuni sponsor privati. Le iniziative in programma a Castellammare e il rapporto tra pratica sportiva e disabilita' sono state al centro della due giorni che si e' conclusa stamani sul tema "Un polo per la disabilita', un porto senza barriere". Agli incontri hanno partecipato, tra gli altri, il sindaco Marzio Bresciani; il presidente della Provincia di Trapani, Mimmo Turano; la presidente del Cip (Comitato italiano paralimpico) Sicilia Nicole Mazzarese; il delegato regionale della Lega navale italiana ammiraglio Vincenzo Pace; Aurelio Biassoni, in rappresentanza del Consiglio regionale della Lombardia; Cesare Pasotti, gia' team manager di Coppa America; il senatore Antonio D'Ali'; Giuseppe Mistretta, presidente della Banca Don Rizzo; Carlo Bruno, della Lega navale di Palermo; Benedetto Inzerillo, tra i progettisti di Azzurra600 e Carlo Navarra, vicesindaco e assessore al Turismo del Comune di Castellammare. Presente anche una delegazione dell'associazione spagnola "Un mar sin barreras" e quella della fondazione maltese "Eden & Razzett", entrambe impegnate sul fronte dell'inserimento dei disabili nella vita socioeconomica e nella vela terapia. Il compito di moderare gli incontri e' stato affidato al direttore editoriale dell'Agenzia Italpress, Italo Cucci, e al giornalista e curatore di "Navigando nel grande mare della solidarieta'", Sandro Pellegrini. Il progetto avviato a Castellammare vede l'abbattimento delle barriere architettoniche dell'area portuale con l'inserimento di pontili galleggianti e la nascita di una piattaforma permanente di servizi culturali e sportivi a favore dei diversamente abili ma aperta anche ai normodotati. "Il mare - ha sottolineato Pasotti - e' una risorsa per tutti e con il tempo lo stanno diventando anche le barche, perche' ci sono degli scafi accessibili anche a chi ha difficolta' motorie e ai non vedenti, ma resta il problema dei porti. Abbattere le barriere architettoniche significa anche soddisfare una parte della popolazione molto ampia, non solo i disabili. In fondo, una mamma che deve spingere una carrozzina ha le stesse difficolta' di chi non puo' muoversi in piena autonomia". Il centro sara' intitolato al velista Lars Grael, che nel 1998 ha subito l'amputazione di una gamba a causa di un incidente con un motoscafo, mentre si stava allenando sulla sua imbarcazione. La struttura sara' specificatamente rivolta a individui affetti da cecita', patologie neuromotorie, nuove disabilita'(ad esempio depressione e perversioni della quotidianita') e disabilita' sociali, con particolare attenzione ai piu'giovani. (ITALPRESS). 15-Feb-09 14:06 NNNN
tiziana75 February 19th, 2009, 10:37 AM Il ricavato della sua esibizione al Giardino della Kolymbetra
Battiato a Palermo per il Fai
Il 25 marzo concerto al Teatro Massimo
18-02-09 | Musica | Palermo | Una data speciale della tournèe 2009 per portare in uno dei maggiori teatri d’Italia il nuovo album, “Fleurs 2”, e per sostenere il FAI - Fondo Ambiente Italiano nella sua opera di tutela e valorizzazione dell’arte e della natura italiane.
Mercoledì 25 marzo, alle 21, Franco Battiato salirà sul palco del prestigioso Teatro Massimo di Palermo per un concerto a favore della Fondazione, il cui ricavato verrà utilizzato per mantenere vivo e aperto a tutti il Giardino della Kolymbetra, autentico gioiello archeologico e agricolo situato nel cuore della Valle dei Templi di Agrigento, affidato al FAI in concessione dalla Regione Siciliana dal 1999.
Un omaggio a grandi autori, un tributo a grandi amici: in “Fleurs 2”, come nei precedenti album della trilogia “Fleurs” e “Fleurs 3”, sono raccolti brani che Franco Battiato fa riemergere dal passato con nuova vita e nuove sonorità.
In occasione dello spettacolo al Teatro Massimo si potranno ascoltare dal vivo le sue emozionanti e originali interpretazioni di canzoni che hanno segnato la storia della musica italiana e internazionale.
Accompagnato sul palco dalla sua più rodata formazione, Battiato creerà di nuovo la magia di brani splendidi in un contesto semplice e raccolto, stregando il pubblico per il garbo, l’eleganza e la passione del suo pensiero musicale.
http://www.fondoambiente.it/beni/giardino-della-kolymbetra-.asp
tiziana75 February 19th, 2009, 10:51 AM Obiettivo ultimo dell'iniziativa è quello di portare giovamento al turismo
Centri commerciali naturali: a breve pubbliche le norme
Nascono con lo scopo di valorizzare i centri storici dei Comuni siciliani
18-02-09 | Turismo | Sicilia | Verranno pubblicate a giorni sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana le norme di attuazione dell'articolo 9 della Legge Regionale numero 10 del 16 settembre 2005 sui centri commerciali naturali. Ne ha dato comunicazione l'assessore regionale alla Cooperazione Commercio Artigianato e Pesca, Giovanni Roberto Di Mauro.
Di Mauro intende così portare avanti la politica della valorizzazione dei centri storici, riqualificandoli, migliorandone la vivibilità urbana e accrescendo i servizi offerti alla collettività, ai consumatori e ai turisti.
Per raggiungere questo obiettivo è stato istituito presso il Dipartimento Cooperazione, l'elenco regionale dei centri commerciali naturali accreditati con apposito provvedimento assessoriale. Quest'ultimo verrà emanato, dopo che gli stessi avranno inoltrato istanza ai sindaci competenti per territorio e questi, a seguito di delibera del consiglio comunale, avranno provveduto a inoltrare richiesta di accreditamento all'Assessorato Regionale Cooperazione Commercio Artigianato e Pesca.
"I Centri commerciali naturali - ha detto Di Mauro - agendo in rete come soggetto di una variegata offerta commerciale, danno nuovo impulso al sistema economico locale, evidenziandone anche le caratteristiche storico-culturali, con una conseguente positiva ricaduta per l'economia del territorio nonché per il turismo".
fastweb February 19th, 2009, 05:03 PM AGI) - Palermo, 19 feb. - Continua a sgretolarsi Cosa nostra palermitana. C'e' un nuovo collaboratore di giustizia che sta parlando della famiglia mafiosa di Cinisi (Palermo) e del clan capeggiato dai boss Salvatore e Sandro Lo Piccolo: si chiama Francesco Briguglio e fu arrestato nell'estate scorsa dalla polizia, nell'ambito dell'operazione antimafia "Addiopizzo". I verbali di Briguglio, considerato un collaborante di medio calibro, sono stati depositati oggi all'udienza preliminare di un procedimento riguardante, fra gli altri, Gaspare Di Maggio, figlio del boss di Cinisi Procopio, arrestato nel novembre 2007. Briguglio racconta vicende relative a estorsioni e alla partecipazione a Cosa nostra di alcuni soggetti. Il deposito e' stato fatto dal Pm Gaetano Paci, che con Laura Vaccaro coordina le indagini.
^^^^^^^^^^^^^^^^^
Calò February 19th, 2009, 09:54 PM PALERMO: AD ACCADEMIA BELLE ARTI CONCESSI ALCUNI PADIGLIONI CANTIERI CULTURALI
Palermo, 19 feb. - (Adnkronos) - Alcuni dei padiglioni dei Cantieri culturali alla Zisa di Palermo (Spazio Nuovo, Galleria Bianca, Grande Vasca, Sala Blu Cobalto, Spazio Ducrot) sono stati concessi all'Accademia delle Belle Arti, per consentire l'attivazione di cicli di formazione nel campo dell'arte contemporanea. A fronte di un canone di circa 80mila euro, l'Accademia si occupera' del restauro e dell'ammodernamento dei locali per i quali e' previsto un costo di circa 430 mila euro.
''E' un esempio di gestione immobiliare virtuosa e di valorizzazione di un bene storico - ha detto l'assessore alle Risorse immobiliari del Comune di Palermo, Pippo Enea - che, tramite l'Accademia delle Belle Arti, viene restituito alla fruizione della cittadinanza e al mondo culturale''.
(Rre/Zn/Adnkronos)
Calò February 19th, 2009, 09:55 PM Il Bit Award 2009 alla Sicilia
È la meta ideale per gli italiani
Il viaggio in Sicilia e' la meta turistica ideale degli italiani. Lo stabilisce un sondaggio realizzato dall'Expo Bit di Milano e dal gruppo editoriale Mondadori. La rilevazione statistica si basa su un campione di oltre quarantamila voti, raccolti tra operatori del settore e lettori di riviste specializzate.
I risultati del sondaggio sono stati illustrati ieri sera al Palazzo della Borsa di Milano, nel corso della serata inaugurale della Bit 2009, la Borsa internazionale del Turismo. Alla Sicilia, dunque, giunge il prestigioso riconoscimento Bit Award 2009 come meta turistica preferita dagli italiani. Il premio e' stato consegnato al vicepresidente e assessore al Turismo della Regione Siciliana, Titti Bufardeci. "La Sicilia è un sogno, una terra ricca di eccellenze - ha detto Bufardeci - un luogo incantato. Vogliamo che il turismo diventi per la Sicilia il principale volano dello sviluppo socioeconomico dei nostri territori. Questo riconoscimento ci obbliga a fare di piu' e fare meglio. Le linee guida della strategia che presenteremo alla Bit di Milano riguardano tre settori in grado di far acquisire alla nostra regione nuove quote di mercato: il turismo congressuale, la nautica da diporto e la promozione dello sport".
Palermo, 19 febbraio 2009
Davidesoft February 19th, 2009, 10:18 PM Ragazzi un aiuto..è la prima volta che mi capita di comprare un biglietto dello stadio da un bagarino..per il cambio di nominativo cosa devo fare di preciso?
mars76 February 19th, 2009, 10:52 PM Dopo 4 mesi di chiusura, in seguito al crollo di alcuni massi, ora posti in sicurezza, domani riapre il santuario di Santa Rosalia.
fastweb February 19th, 2009, 11:19 PM Ragazzi un aiuto..è la prima volta che mi capita di comprare un biglietto dello stadio da un bagarino..per il cambio di nominativo cosa devo fare di preciso?
il cambio del nominativo si fa via internet
http://www.ilpalermocalcio.it/it/tickets/biglietti.jsp
cmq per entrare fai bene a cambiare il nominativo però se nn ci riesci per entrare nn ci dovrebbero essere problemi ne controllano 1 su 500
e poi ancora ci sono biglietti disponibili
---------------------------------------------------------
PS: PRIMA SI INSERIRE ARTICOLI ASSICURIAMOCI CHE NN SIANO STATI GIà POSTATI
Davidesoft February 19th, 2009, 11:56 PM il cambio del nominativo si fa via internet
http://www.ilpalermocalcio.it/it/tickets/biglietti.jsp
cmq per entrare fai bene a cambiare il nominativo però se nn ci riesci per entrare nn ci dovrebbero essere problemi ne controllano 1 su 500
e poi ancora ci sono biglietti disponibili
---------------------------------------------------------
PS: PRIMA SI INSERIRE ARTICOLI ASSICURIAMOCI CHE NN SIANO STATI GIà POSTATI
Grazie :okay:
pepposki February 20th, 2009, 01:39 AM Grazie :okay:
per curiosità.... i bagarini a quanto lo passavano il biglietto per lo stadiio???
tiziana75 February 20th, 2009, 11:47 AM Sclafani Bagni, dal rilancio delle Terme la speranza di nuove opportunità di lavoro
Un rivolo di occupazione nella siccità occupazionale delle Madonie, grazie al recupero edilizio ed alla ristrutturazione delle ottocentesche strutture delle terme di Sclafani Bagni, in attività sino al 1985. L’opportunità si sta giocando in queste settimane ai tavoli della conferenza Stato-Regioni, di ‘Invitalia’ – già ‘Sviluppo Italia’ – e del Parco delle Madonie. Il parere definitivo era atteso già lo scorso mese di dicembre, ma i tempi della burocrazia ne stanno prolungando l’iter delle autorizzazioni.
Il progetto – che potrebbe rilanciare le attività termali dell’impianto entro la fine di quest’anno – offre prospettive invitanti: sino a 150 posti di lavoro fissi, almeno 300 nelle attività dell’indotto, oltre ai benefici previsti da un movimento di clienti, per lo più stranieri, stimato in almeno 150.000 unità annue. Il recupero edilizio e funzionale delle terme di Scalfani Bagni, costruite nel 1847 a spese del Duca di Bivona Ferrandina e riedificate dieci anni dopo, in seguito ad un movimento franoso, si deve ad un progetto altoatesino e tedesco. I gruppi Atzwanger e Kannevischer – il primo, di Bolzano, leader europeo nelle tecnologie idrauliche, il secondo, di Baden Baden, proprietario dei migliori impianti termali tedeschi – nei mesi scorsi hanno costituito la Ditta Acquasana Sclafani Bagni srl. Questa società, nell’aprile del 2008, attraverso lo strumento dei contratti di localizzazione ha presentato domanda di finanziamento agevolato a ‘Sviluppo Italia’, per un progetto che prevede un investimento complessivo di 59 milioni di euro e l’ulteriore coinvolgimento del gruppo alberghiero austriaco Falkesteiner. Quest’ultima società, in definitiva, dovrebbe occuparsi della gestione dell’impianto termale madonita, creandovi 120 posti letto, un centro benessere, una piscina, un campeggio e alcuni bungalows. Punto di forza della struttura termale è la disponibilità di 400 litri al minuto di acque curative che sgorgano ad una temperatura di 36° alle pendici della montagna che sovrasta il paese di Sclafani Bagni. Le proprietà benefiche di questa risorsa idrica sono legate alle loro caratteristiche termo-solfo-salso-bromo-jodiche, in grado di avere effetti antiflogistici e curative per molte forme di alterazioni cutanee.
“Il rilancio dell’impianto termale – spiega il sindaco del paese, Giuseppe Leone - è una occasione di straordinario sviluppo per Sclafani Bagni e per l’intero comprensorio madonita. La società altoatesina-tedesca si è già detta disponibile a utilizzare maestranze locali per la ristrutturazione del vecchio complesso edilizio, ed a finanziare anche il recupero della piccola chiesa ottocentesca, dalla quale, recentemente, è stata trafugata l’originaria pavimentazione. Noi, come amministrazione comunale, stiamo curando i rapporti con il Parco delle Madonie perché tutti gli aspetti del progetto siano in linea con i vincoli regolamentari”.
http://i39.tinypic.com/2ln8dpy.jpg
tiziana75 February 20th, 2009, 02:37 PM L’Antica focacceria San Francesco sbarca a Milano
L’Antica focacceria San Francesco apre oggi alle 18:00 a Milano un corner presso la panetteria Princi di via Ponte Vetero, 10.
È prevista la presenza di otto cuochi giunti da Palermo con la ricotta di Roccamena, i formaggi di Godrano e gli ortaggi prodotti in terreni sequestrati alla mafia. Sarà presente don Luigi Ciotti di Libera.
rencami February 20th, 2009, 02:56 PM Sclafani Bagni, dal rilancio delle Terme la speranza di nuove opportunità di lavoro
Un rivolo di occupazione nella siccità occupazionale delle Madonie, grazie al recupero edilizio ed alla ristrutturazione delle ottocentesche strutture delle terme di Sclafani Bagni, in attività sino al 1985. L’opportunità si sta giocando in queste settimane ai tavoli della conferenza Stato-Regioni, di ‘Invitalia’ – già ‘Sviluppo Italia’ – e del Parco delle Madonie. Il parere definitivo era atteso già lo scorso mese di dicembre, ma i tempi della burocrazia ne stanno prolungando l’iter delle autorizzazioni.
Il progetto – che potrebbe rilanciare le attività termali dell’impianto entro la fine di quest’anno – offre prospettive invitanti: sino a 150 posti di lavoro fissi, almeno 300 nelle attività dell’indotto, oltre ai benefici previsti da un movimento di clienti, per lo più stranieri, stimato in almeno 150.000 unità annue. Il recupero edilizio e funzionale delle terme di Scalfani Bagni, costruite nel 1847 a spese del Duca di Bivona Ferrandina e riedificate dieci anni dopo, in seguito ad un movimento franoso, si deve ad un progetto altoatesino e tedesco. I gruppi Atzwanger e Kannevischer – il primo, di Bolzano, leader europeo nelle tecnologie idrauliche, il secondo, di Baden Baden, proprietario dei migliori impianti termali tedeschi – nei mesi scorsi hanno costituito la Ditta Acquasana Sclafani Bagni srl. Questa società, nell’aprile del 2008, attraverso lo strumento dei contratti di localizzazione ha presentato domanda di finanziamento agevolato a ‘Sviluppo Italia’, per un progetto che prevede un investimento complessivo di 59 milioni di euro e l’ulteriore coinvolgimento del gruppo alberghiero austriaco Falkesteiner. Quest’ultima società, in definitiva, dovrebbe occuparsi della gestione dell’impianto termale madonita, creandovi 120 posti letto, un centro benessere, una piscina, un campeggio e alcuni bungalows. Punto di forza della struttura termale è la disponibilità di 400 litri al minuto di acque curative che sgorgano ad una temperatura di 36° alle pendici della montagna che sovrasta il paese di Sclafani Bagni. Le proprietà benefiche di questa risorsa idrica sono legate alle loro caratteristiche termo-solfo-salso-bromo-jodiche, in grado di avere effetti antiflogistici e curative per molte forme di alterazioni cutanee.
“Il rilancio dell’impianto termale – spiega il sindaco del paese, Giuseppe Leone - è una occasione di straordinario sviluppo per Sclafani Bagni e per l’intero comprensorio madonita. La società altoatesina-tedesca si è già detta disponibile a utilizzare maestranze locali per la ristrutturazione del vecchio complesso edilizio, ed a finanziare anche il recupero della piccola chiesa ottocentesca, dalla quale, recentemente, è stata trafugata l’originaria pavimentazione. Noi, come amministrazione comunale, stiamo curando i rapporti con il Parco delle Madonie perché tutti gli aspetti del progetto siano in linea con i vincoli regolamentari”.
http://i39.tinypic.com/2ln8dpy.jpg
se ci sono di mezzo gli austriaci non potrà che essere un progetto di successo. Sono contetnto e in bocca al lupo.
tiziana75 February 20th, 2009, 04:45 PM se ci sono di mezzo gli austriaci non potrà che essere un progetto di successo. Sono contetnto e in bocca al lupo.
Si infatti, sono molto più seri ed affidabili, che ben vengano :)
Davidesoft February 20th, 2009, 09:21 PM per curiosità.... i bagarini a quanto lo passavano il biglietto per lo stadiio???
Montepellegrino superiore laterale (38,50 euro) me l'ha dato 50
tiziana75 February 21st, 2009, 02:42 PM L’Antica focacceria San Francesco sbarca a Milano
Oggi si inaugura a Milano un punto vendita dell' Antica Focacceria di S.Francesco di Palermo dei fratelli Vincenzo e Fabio Conticello, coraggiosi imprenditori
palermitani che hanno denunciato i loro estorsori. I Conticello, insieme con Rocco Princi, panettiere calabrese e d'adozione milanese, fondono le loro tradizioni per dar vita ad un "ristoro" nel cuore di Milano. Il locale sara' situato in via Ponte Vetero n. 10, in una zonacentrale tra boutique griffate e uffici.
"L'idea di poter racchiudere due tradizioni, si concretizza in un'unica realta', nell'utilizzo di materie prime biologiche, e dei prodotti provenienti dalle terre confiscate - si legge in una nota di Addio pizzo -Il comitato Addiopizzo sostiene quest'iniziativa, in
quanto nuova attivita' di un commerciante associato, auspicando che lo stesso e tutti gli altri negozianti rimangano attivi e produttivi sul territorio siciliano, per continuare a contribuire ad una svolta culturale ed economica".
L’Antica focacceria San Francesco apre oggi alle 18:00 a Milano un corner presso la panetteria Princi di via Ponte Vetero, 10.
È prevista la presenza di otto cuochi giunti da Palermo con la ricotta di Roccamena, i formaggi di Godrano e gli ortaggi prodotti in terreni sequestrati alla mafia. Sarà presente don Luigi Ciotti di Libera.
Ho visto che hannno dedicato uno spazio all'apertura del nuovo punto vendita dei F.lli Conticello, hanno fatto veramente un bel servizio nei Tg, sono contenta, finalmente un pò di buona e sana pubblicità, e poi diciamolo finalmente a Milano un posto dove mangiare gastronomia, pasticceria e rosticceria siciliana veramente buona :cheers:
Sicuramente hanno in mente di aprire in altre città, bravi e complimenti :banana:
Fanculo:tongue: mafia di merda :righton::banana2::down::rock::nono::toilet:
tiziana75 February 21st, 2009, 02:47 PM Purtroppo i mafiosi di merda devono rompere il cazzo alla gente che lavora. :bash:Bestie di merda e magnaccioni senza dignità.
Trapani
Incendio nel porto. Distrutti
due tir contenenti pale eoliche
Mafia dell'eolico: il gruppo Moncada
presenta un esposto in procura
Un incendio ha distrutto due autoarticolati che si trovavano in un deposito del porto di Trapani.
I due mezzi di proprietà di un'azienda campana erano pronti a trasportare dei blocchi di pale eoliche destinate al parco in costruzione nella zona di Salemi. Sul posto sono intervenute sei squadre dei vigili del fuoco, carabinieri e polizia. L'incendio è stato domato.
L'episodio avviene a pochi giorni dall'operazione antimafia Eolo che ha portato all'arresto di 8 persone a Trapani, tra cui imprenditori e politici. Indagini sono in corso.
La mafia sull'eolico
Agrigento, il gruppo Moncada
presenta esposto in procura
E l'assessore Gianni si schiera a suo fianco
L'amministratore del gruppo Moncada Energy di Agrigento, Salvatore Moncada, in una nota "rassicura l'assessore regionale all'Industria, Pippo Gianni, di avere già dato mandato ai propri legali di presentare un circostanziato esposto alla procura della Repubblica sulle anomalie nella gestione delle autorizzazioni nel settore dell'energia eolica".
Moncada pubblicherà nei prossimi giorni a pagamento sui principali quotidiani una lettera aperta, dal titolo "Non inquinate la nostra energia", a seguito delle "forti reazioni emotive provocate dalle ultime vicende di cronaca che, sommate al grave immobilismo del sistema legato agli iter autorizzativi, rischiano di vanificare il lavoro di chi, come noi, con grandi sforzi ha prodotto negli ultimi anni nuove occasioni di sviluppo per il territorio, creando centinaia di posti di lavoro ed invertendo, almeno in parte, la drammatica tendenza che vede noi siciliani vittime di un destino segnato da altri".
Quanto alla mafia, Moncada afferma: "Noi l'abbiamo denunciata, abbiamo fatto arrestare mafiosi esponendoci in prima persona e ricevendo protezione dallo Stato. Abbiamo firmato protocolli di legalita' con varie prefetture, ci siamo impegnati a filtrare tutti coloro che entrano in contatto con la nostra societa', ed ogni volta che abbiamo notato delle anomalie, ne abbiamo dato immediata comunicazione alle autorita' competenti". "Noi ci aspettiamo lo stesso - continua Moncada - da tutti coloro che sono realmente interessati a combattere la mafia; denunce circostanziate e non generici proclami che danneggiano la Sicilia, utili solo ai fini elettorali di chi li pronuncia, e non ai siciliani che vogliono la crescita economica del proprio territorio nella 'normalita''".
"Forse qualcuno - si chiede l'imprenditore - si aspettava che la mafia non avrebbe attenzionato attivita' di decine di milioni di euro quando non si lascia scappare neanche le mercerie?". "Una cosa e' certa - conclude Moncada - : noi gli attentati li abbiamo subiti, durante la costruzione dei nostri parchi eolici, proprio nel periodo in cui eravamo sotto scorta. Tutto cio' a conferma ulteriore ed inequivocabile della nostra distanza da questi ambienti. Il nostro ringraziamento non puo' che andare alle forze dell'ordine che in questi anni hanno presidiato le nostre attivita', permettendo la nostra crescita e la creazione di numerosi posti di lavoro".
Energia eolica
L'assessore Gianni:
"A fianco imprenditori onesti"
"Non posso che essere soddisfatto dell'iniziativa dell'imprenditore Moncada, che al contrario di altri che si limitano a lanciare generiche denunce sui giornali rischiando di criminalizzare un intero settore, fa seguire alle parole i fatti".
Lo dice l'assessore all'Industria Pippo Gianni. "Se ci sono anomalie e' giusto che vengano denunciate in maniera circostanziata, per eliminarle e riportare la serenita' in chi lavora con onestà, dedizione e competenza - continua Gianni – e potenziare un settore molto delicato e dalle potenzialita' altissime".
"Il mio assessorato - conclude Gianni - sara' sempre al fianco degli imprenditori onesti che, come Moncada, a testa alta e senza scendere a compromessi, lavorano per difendere la Sicilia e creare occasioni di sviluppo e di lavoro. Cosi' come, con altrettanta determinazione, siamo pronti ad ogni tipo di collaborazione con le forze dell'ordine e con la magistratura, per eliminare ogni ingerenza illecita in un tutti i settori di nostra competenza".
mars76 February 21st, 2009, 03:16 PM Stamane ho visitato palazzo Riso in corso Vittorio Emanuele per la mostra Sicilia 1968-2008. Consiglio a tutti di andare (tra l'altro oggi e domani l'ingresso è gratuito), anche a quelli a cui non piace l'arte moderna.
In esposizione v'è anche la famosa Vucciria di Guttuso.
stigghiolaro February 21st, 2009, 03:46 PM Stamane ho visitato palazzo Riso in corso Vittorio Emanuele per la mostra Sicilia 1968-2008. Consiglio a tutti di andare (tra l'altro oggi e domani l'ingresso è gratuito), anche a quelli a cui non piace l'arte moderna.
In esposizione v'è anche la famosa Vucciria di Guttuso.
per l'occasione piazza bologna pedonalizzata, è stupenda, con al centro un'opera fatta con i tappi delle bottiglie...
mars76 February 21st, 2009, 05:36 PM per l'occasione piazza bologna pedonalizzata, è stupenda, con al centro un'opera fatta con i tappi delle bottiglie...
Si veramente stupenda, peccato per quel palazzo Alliata Villafranca, che di fuori è ridotto male, ma di dentro ho potuto constatare che è in buona parte restaurato e splendido (almeno il piano nobile)
Calò February 21st, 2009, 06:00 PM Cavoli, beati voi che ci siete andati. Magari poi fate delle foto di piazza Bologni libera dalle auto.
stigghiolaro February 21st, 2009, 11:20 PM Cavoli, beati voi che ci siete andati. Magari poi fate delle foto di piazza Bologni libera dalle auto.
già fatto :cheers:
Calò February 22nd, 2009, 11:36 AM PALERMO: UNICA ASL IN SICILIA AD AVERE SIMULATORE DI GUIDA PER DISABILI
Palermo, 21 feb. - (Adnkronos) - L'Ausl 6 di Palermo sara' l'unica in Sicilia ad avere un simulatore di guida per i disabili candidati alle patenti speciali. Il progetto e' stato realizzato da Anglat (Associazione nazionale guida legislazioni handicappati trasporti) in collaborazione con il ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche sociali. ''Grazie alle nuove frontiere della ricerca ed ai nuovi metodi riabilitativi - ha spiegato il direttore generale dell'Ausl 6, Salvatore Iacolino - sempre piu' persone disabili riescono adesso ad ottenere l'idoneita' alla guida''.
Il simulatore di guida e' stato presentato questa mattina, nel corso del convegno dal tema ''Mobilita' pubblica e privata delle persone disabili'', svoltosi nella sala riunioni della ''Vignicella'' di via La Loggia a Palermo. In tutta Italia sono presenti solo cinque ''verificatori'' gemelli a quello presentato a Palermo, e tre di questi sono stati acquisiti da Anglat che li ha destinati, oltre che al capoluogo siciliano, alle sedi di Trento e Cosenza. Il simulatore valuta le persone direttamente dalla sedia a rotelle o dall'auto attraverso un suo pratico posizionamento sul posto di guida.
Il candidato effettua i test richiesti in un ambiente realistico: volante, acceleratore e freno richiedono le stesse modalita' di funzionamento di quelli di una vettura reale, riproducendone corsa e resistenza. Collegato ad un pc, riceve tutti i dati necessari per l'attivazione dei diversi test e poi invia tutte le informazioni sullo schermo. ''La mobilita' ed il trasporto pubblico delle persone affette da gravi deficit motori - ha sottolineato il presidente di Anglat, Claudio Puppo - rimane ancora oggi solo un'utopia per la mancanza di mezzi pubblici accessibili ed attrezzati, di fermate e marciapiedi completamente fruibili e di un servizio di trasporto capillare e accessibile. Questo disservizio, 'condanna' disabile a prevedere autonomamente alla propria mobilita' ed al trasporto''.
(Loc/Col/Adnkronos)
Calò February 22nd, 2009, 11:39 AM già fatto :cheers:
Grande!!:nocrook:
Simone Stifler February 22nd, 2009, 11:41 AM L’Antica focacceria San Francesco sbarca a Milano
L’Antica focacceria San Francesco apre oggi alle 18:00 a Milano un corner presso la panetteria Princi di via Ponte Vetero, 10.
È prevista la presenza di otto cuochi giunti da Palermo con la ricotta di Roccamena, i formaggi di Godrano e gli ortaggi prodotti in terreni sequestrati alla mafia. Sarà presente don Luigi Ciotti di Libera.
CI hanno perso tempo secondo me....il servizio di ieri dei TG è stato bellissimo....basta con tutte ste kebaberie
fastweb February 22nd, 2009, 12:06 PM Grazie :okay:
fugurati:)
mi dispiace per i piccioli buttati:(
fastweb February 22nd, 2009, 12:07 PM Palermo(Adnkronos) - Il prefetto e il sindaco di Palermo, rispettivamente Giancarlo Trevisone e Diego Cammarata sigleranno lunedi' prossimo, alle 11 in Prefettura un protocollo d'intesa per la gestione dei ricorsi al prefetto contro i verbali di infrazione al codice della strada elevati dalla Polizia municipale. L'iniziativa che il prefetto ha sottoposto all'attenzione del primo cittadino e' stata immediatamente recepita e costituisce, assicurano dalla Prefettura, una "straordinaria modalita' di collaborazione interistituzionale" con il Comune. Grazie al protocollo d'intesa verranno realizzati nuovi modelli di raccordo ed interconnessione, anche informatica, per garantire il rispetto dei termini di legge ed il corretto svolgimento della procedura prevista per la valutazione dei ricorsi. La realizzazione del progetto sara' resa possibile dal sistema San.a (Sistema informativo sanzionatorio amministrativo) proposto dal ministero dell'Interno e messo a punto dalla prefettura, che consentira' di gestire in tempi ristretti le modalita' di comunicazione tra prefettura e polizia municipale, in sintonia con il codice dell'amministrazione digitale.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
fastweb February 22nd, 2009, 12:13 PM Palermo, 21 feb. - (Adnkronos) - ''Questo e' il momento per far conoscere al mondo intero quali potenzialita' e quali opportunita' offre la Sicilia per il cinema internazionale''. Lo dichiara l'assessore regionale ai Beni culturali ed alla Pubblica istruzione, Antonello Antinoro, che annuncia di aver gia' destinato, nella riprogrammazione dei fondi europei, ''significative risorse'' per realizzare l'industria del cinema a Termini Imerese (Palermo). La Provincia di Palermo ha, da tempo, messo a disposizione la struttura di Termini Imerese per 'Agrodolce'. ''L'assessorato che mi onoro di guidare - afferma - sta lavorando affinche' si sostenga il fermento culturale che l'Isola sta vivendo. E' necessario che i talenti e le professionalita' che abbiamo restino nel nostro territorio, attraendone altri dall'esterno. A tal proposito l'assessorato regionale ai Beni culturali, sara' presente, con alcune opere gia' cofinanziate, al Tribeca Film Festival, la rassegna internazionale di film indipendenti ideata e diretta da Robert De Niro''.
^^^^^^^^^^^^^^^^
freddie80 February 23rd, 2009, 10:17 AM Stamane ho visitato palazzo Riso in corso Vittorio Emanuele per la mostra Sicilia 1968-2008. Consiglio a tutti di andare (tra l'altro oggi e domani l'ingresso è gratuito), anche a quelli a cui non piace l'arte moderna.
In esposizione v'è anche la famosa Vucciria di Guttuso.
Grazie per la dritta, ci sono andato.
Ho fatto 2 foto dal balcone, era pomeriggio e piazza Bologni era piena di auto...la immagino senza e deve essere bellissima :)
Paco poi facci vedere la foto che hai fatto tu quando non c'erano auto, please :nuts:
http://widget.slide.com/rdr/1/1/3/W/1300000015787077/1/60/7En44kEJ1T9lf-tnFp1ATEE2zUI0uiSI.jpg (http://www.slide.com/s/S1CbmDLI5j9Dzb_NdEWWLf4iPVKmAjdw?referrer=hlnk)
http://widget.slide.com/rdr/1/1/3/W/13000000157872f3/1/108/KGmvLznk6j_9teJgswxchZNqxfC7hY3N.jpg (http://www.slide.com/s/lC7Fov1s2D_9MHQxMVokrEvQEHbyWRX8?referrer=hlnk)
Calò February 23rd, 2009, 10:22 AM Se la pedonalizzano e restaurano qualche edificio, piazzo Bologni può diventare davvero una piazza incantevole.
stigghiolaro February 23rd, 2009, 03:41 PM Grazie per la dritta, ci sono andato.
Ho fatto 2 foto dal balcone, era pomeriggio e piazza Bologni era piena di auto...la immagino senza e deve essere bellissima :)
Paco poi facci vedere la foto che hai fatto tu quando non c'erano auto, please :nuts:
http://widget.slide.com/rdr/1/1/3/W/1300000015787077/1/60/7En44kEJ1T9lf-tnFp1ATEE2zUI0uiSI.jpg (http://www.slide.com/s/S1CbmDLI5j9Dzb_NdEWWLf4iPVKmAjdw?referrer=hlnk)
http://widget.slide.com/rdr/1/1/3/W/13000000157872f3/1/108/KGmvLznk6j_9teJgswxchZNqxfC7hY3N.jpg (http://www.slide.com/s/lC7Fov1s2D_9MHQxMVokrEvQEHbyWRX8?referrer=hlnk)
articolo programmato per domani mattina su mobilitapalermo :D
Nio February 23rd, 2009, 07:07 PM é incredibile l'Alfano, sempre lei, dopo aver rotto la m... con i suoi interventi da microcefalo e contro ogni cosa che riguardi lo sviluppo di questa città....dai c.c. al passante etc. ora rompe la bip pure al Palermo smerdando la società per un inconveniente occorso durante la partità con la Juve (cose spiacevoli ma enormemmente ingigantite ed episodi che purtroppo si verificano spesson in altri stadi e quando c'è n consistente afflusso) e lanciando accuse contro il palermo...grandissima cosa inutile non ti permettere e vatti a documentare prima di vomitare cavolate...ma chi bip l'ha votata a questa??? che delusione questi grillini stà creando più danno lei che un orda di incapaci....mmmmmmmmaaaaah secondo me è sempre e solo in cerca di visibilità!
Calò February 23rd, 2009, 07:25 PM é incredibile l'Alfano, sempre lei, dopo aver rotto la m... con i suoi interventi da microcefalo e contro ogni cosa che riguardi lo sviluppo di questa città....dai c.c. al passante etc. ora rompe la bip pure al Palermo smerdando la società per un inconveniente occorso durante la partità con la Juve (cose spiacevoli ma enormemmente ingigantite ed episodi che purtroppo si verificano spesson in altri stadi e quando c'è n consistente afflusso) e lanciando accuse contro il palermo...grandissima cosa inutile non ti permettere e vatti a documentare prima di vomitare cavolate...ma chi bip l'ha votata a questa??? che delusione questi grillini stà creando più danno lei che un orda di incapaci....mmmmmmmmaaaaah secondo me è sempre e solo in cerca di visibilità!
Ma sai sta cosa puzza un pò. Frequento diversi siti di tifosi palermitani, ma nessuno ha parlato di questi incidenti, che sono spuntati solo oggi su Epolis. La tifoseria palermitana da quando c'è Zamparini non ha mai creato grossi problemi di ordine pubblico. Quindi questa cosa se è realmente accaduta è opera di persone che non si possono chiamare tifosi, come ha fatto qualche mass media.
Poi cazzo, toccatemi tutto, ma non il Palermo!!!
mars76 February 23rd, 2009, 07:56 PM Ma guardate che Epolis si sta sempre più configurando come giornaletto tutto dedicato alle proteste di senza tetto e senza lavoro con enormi articoloni che raccolgono le denunce di vari capipopolo ( i vari Ferrandelli , Monastra, Alfano ecc) che aizzano sempre i vari disperati di turno a protestare in maniere più o meno legale (anche se sono abusivi e occupano le case assegnata ad altri).
Evidentemente cercano lo scoop a ogni costo, anche nel campo sportivo.
La cosa particolare di questo giornale è che non narra i fatti tramite testimonianze, ma solo attraverso le dichiarazioni di questi politici di riferimento (tutti dell'area antiamministrazione attuale).
Calò February 23rd, 2009, 08:13 PM Ma guardate che Epolis si sta sempre più configurando come giornaletto tutto dedicato alle proteste di senza tetto e senza lavoro con enormi articoloni che raccolgono le denunce di vari capipopolo ( i vari Ferrandelli , Monastra, Alfano ecc) che aizzano sempre i vari disperati di turno a protestare in maniere più o meno legale (anche se sono abusivi e occupano le case assegnata ad altri).
Evidentemente cercano lo scoop a ogni costo, anche nel campo sportivo.
La cosa particolare di questo giornale è che non narra i fatti tramite testimonianze, ma solo attraverso le dichiarazioni di questi politici di riferimento (tutti dell'area antiamministrazione attuale).
Ma ti devo dire che per adesso mi piace come giornale, sicuramente meglio dei vari Giornale di Sicilia, La Sicilia e La Repubblica di Palermo. Almeno E-polis chiama in capitolo le voci di più persone. Per esempio sul passante ferroviario urbano ha intervistato il nostro amico Paco e anche quelli del comitato di Cardillo. A differenza de "La Repubblica" che quando c'è una cosa del genere intervista solo chi protesta o chi si oppone all'opera. Per non parlare del Giornale di Sicilia che non nè parla proprio di quese cose e quando nè parla sparano cazzate. La Sicilia è la stessa cosa del Giornale di Sicilia, solo che la sede è a Catania.
Calò February 24th, 2009, 09:37 AM Infatti oggi su E-polis c'è la replica della società alle parole della Alfano.
E si parla anche del biglietto unico che è stato tolto, perchè l'amat ritiene troppo costosa la convenione con Trenitalia. Secondo me hanno fatto una cazzata, perchè a questo punto a che serve il passante ferroviario o l'anello ferroviario se non c'è il biglietto unico?
blackm0rpheus February 24th, 2009, 09:48 AM Ma guardate che Epolis si sta sempre più configurando come giornaletto tutto dedicato alle proteste di senza tetto e senza lavoro con enormi articoloni che raccolgono le denunce di vari capipopolo ( i vari Ferrandelli , Monastra, Alfano ecc) che aizzano sempre i vari disperati di turno a protestare in maniere più o meno legale (anche se sono abusivi e occupano le case assegnata ad altri).
Evidentemente cercano lo scoop a ogni costo, anche nel campo sportivo.
La cosa particolare di questo giornale è che non narra i fatti tramite testimonianze, ma solo attraverso le dichiarazioni di questi politici di riferimento (tutti dell'area antiamministrazione attuale).
Mah...ti dirò. Finora Epolis mi sembra il giornale più obiettivo che ci sia in circolazione a livello locale. Insomma, mi soddisfa pienamente e il fatto che sia gratuito è un altro punto a suo favore. In ogni caso non mi è capitato di vedere posizioni unilaterali, anzi di solito c'è sempre una replica dalla parte opposta. Insomma, è un giornale ben fatto e anche semplice da leggere. A me piace davvero tanto
tiziana75 February 24th, 2009, 10:48 AM Estrosioni a Palermo
Chiesti 25 anni di carcere
per gli esattori del pizzo
Cinque condanne chieste dal pm Maurizio De Lucia nella sua requisitoria per altrettanti imputati in processo che si celebra col rito abbreviato di fronte al gup di Palermo, Marina Petruzzella.
Sei gli anni chiesti per Francesco Russo (detto "Diabolik") e Michele Siragusa, Giovan Battista Marino e Calogero Pillitteri. Un anno chiesto, invece, per Maurizio Spataro. La sua posizione è stata, infatti, attenuata dalla sua collaborazione con la giustizia. Gli imputati sarebbero gli esattori che hanno estorto la panineria "Di Martino", il bar "Mon café" e la catena d'abbigliamento "Prima visione". Dalla sua denuncia il titolare vive sotto scorta. Il processo riprenderà il prossimo 10 aprile quando sarà la volta delle arringhe difensive. A.C.
Facciamoli scontare in galera questi anni e non in libertà. :bash:
Calò February 24th, 2009, 10:53 AM Alimentari e lusso, ecco i superstiti della crisi
Bene le vendite nei supermercati. Il gioielliere: "I ricchi hanno più soldi di prima"
di Isabella Napoli
Dal lusso di alta gioielleria e orologeria all´abbigliamento griffato, passando per settori più ampi come gli alimentari e la ristorazione dedicata al popolo della city commerciale. Sono i settori che resistono alla crisi, che crescono e che attirano i risparmi dei palermitani. E in un momento in cui molti chiudono i battenti e licenziano, aprono la strada in controtendenza a nuove iniziative commerciali. Così in via Ruggero Settimo, fervono i lavori per il restyling della gioielleria Matranga: al suo interno, ci sarà un nuovo shop in shop Rolex. Un investimento da due milioni di euro, che comprende anche il laboratorio di assistenza con personale formato dalla maison ginevrina. Segno che molti siciliani non rinunciano al lusso al polso.
Prova a darne una spiegazione Gegé Matranga Serafini, titolare del negozio e concessionario esclusivo Rolex per la Sicilia occidentale «Chi prima della crisi possedeva già un patrimonio immobiliare - argomenta - adesso lo ha raddoppiato. E si può permettere di investire in oggetti di valore come gli orologi. Ora con il restyling della struttura su due piani, puntiamo ad una clientela sempre più internazionale».
Ma non è l´unico gioielliere che in via Ruggero Settimo ha rinnovato gli spazi e ha aperto un nuovo angolo dedicato al lusso. Da mesi lavora a pieno ritmo la nuova gioielleria Fecarotta, esclusivista Bulgari per Palermo. «Con la casa madre abbiamo un rapporto consolidato e di fiducia da quindici anni - spiega Giuliano Fecarotta - i palermitani scelgono questa griffe perché nel tempo ha creato dei gioielli sempre attuali, al di sopra delle mode, come il famoso anello della linea BZero 1, da anni il più venduto al mondo».
E in centro ha raddoppiato anche la gioielleria Porzio Peralta che a dicembre scorso ha aperto un nuovo punto vendita in via principe di Belmonte. Non temono la crisi neanche i negozi di abbigliamento firmato e i monomarca con code durante le feste di Natale e nel periodo dei saldi. E se le intramontabili Vuitton, tanto diffuse in città, potrebbero trovare nuovi spazi di vendita nei locali del vecchio Napoleon, ora Sisley, in piazza Politeama, in via Libertà aprirà entro l´anno una nuova boutique Giglio dedicata interamente agli accessori.
Dopo il successo della boutique Donna, rinnovata appena un anno fa, questo sarà l´ottavo negozio di una catena che da giugno vende grazie allo shop on line marchi come Moschino e Cavalli in tutto il mondo. «Abbiamo chiuso bene la stagione invernale - racconta Giuseppe Giglio, uno dei titolari del gruppo che conta un centinaio di addetti e consulenti - e reinvestiamo tutto sullo sviluppo del brand».
Nel tessile, alcune aziende puntano su nuovi settori che investono sempre di più nell´immagine. Il gruppo Cida srl, che amministra i negozi La vie en rose, da poco tempo crea e commercializza divise di alberghi, aeroporti e negozi. «In questo comparto abbiamo avuto un incremento del 1000 per 1000 - dice Patrizia Di Dio, manager del gruppo, reduce dalla Bit dove è andata a promuovere proprio questi capi - vestiamo i dipendenti della Sac, società di gestione dell´aeroporto di Catania, della Gesap, che gestisce l´aeroporto di Palermo, dell´aeroporto di Rimini e di Forlì ma nel nostro portafoglio di clienti, ci sono anche alberghi come l´Astoria Palace e il San Paolo Palace, negozi come Teypat e Migliore e molte cliniche palermitane. Recentemente abbiamo esportato le nostre divise anche a Dubai. Così curiamo altri segmenti di nicchia e di lusso, come gli arredi completi degli gli yacht».
Del comparto elettronica, si salva la telefonia, che registra aumenti nella vendita di cellulari più sofisticati. «Sono i modelli più cari dai 400 euro in su - spiega Maurizio Calaciura, presidente di Ancraa, l´associazione commercianti, radio, tv ed elettrodomestici - che hanno successo. Il resto del settore è in calo». Ma risalgono la china della crisi anche gli alimentari. «Abbiamo avuto a gennaio un aumento del 4 per cento rispetto all´anno scorso - dice Nino Tilotta, presidente di Coop 25 Aprile - e in Sicilia come nel resto d´Italia gli acquisti si stanno spostando dagli hard discount ai supermercati, perché si preferisce la qualità». Una tendenza che premia anche i mercati contadini e la spesa presso le aziende agricole, che in Sicilia sono arrivate a quota 800.
Tra i ristoratori, vincono le iniziative imprenditoriali che puntano sul popolo di impiegati alla pausa pranzo. Pienone da due mesi da quando ha aperto ad oggi nel nuovo ristorante in via Villafranca Cucina e in alcuni self-service del centro. «Sarà perché offriamo un menu completo a 14 euro con il vino - racconta il titolare Mario Di Ferro - o perché qui si mangia genuino come a casa, qui la crisi non c´è». Infine, reggono il colpo anche le creme e i trattamenti per il viso. «Sono in crescita - dice Enrico Camilleri, titolare della nota profumeria - il resto della cosmetica ha subito un calo del 5 per cento».
(24 febbraio 2009)
huge February 24th, 2009, 12:21 PM Ma sai sta cosa puzza un pò. Frequento diversi siti di tifosi palermitani, ma nessuno ha parlato di questi incidenti, che sono spuntati solo oggi su Epolis. La tifoseria palermitana da quando c'è Zamparini non ha mai creato grossi problemi di ordine pubblico. Quindi questa cosa se è realmente accaduta è opera di persone che non si possono chiamare tifosi, come ha fatto qualche mass media.
Poi cazzo, toccatemi tutto, ma non il Palermo!!!
Non so se l'episodio è lo stesso, ma domenica al tg3 regionale s'è parlato di un tipo che voleva entrare in curva Nord senza biglietto ed è riuscito a passare i tornelli con la forza. Inseguito dai carabinieri, è stato bloccato, ma ne è nata una collutazione in cui alucni militari sono rimasti contusi. Il tizio è stato arrestato.
Se l'episodio è effettivamente questo, la Alfano avrebbe fatto decisamente meglio a starsene zitta. Anche perché è indubbio che ormai a Palermo è un bel po' di tempo che non si verificano incidenti allo stadio. Se non ricordo male gli ultimi risalgono a un derby Palermo-Catania durante il quale qualcuno, sia palermitano sia catanese, provò a scavalcare le barriere del settore ospiti e si verificò anche il lancio di alcuni oggetti. Da allora più niente.
Una sola puntualizzazione sui bagarini. Quelli della società ci farebbero una figura di gran lunga migliore se stessero zitti ed evitassero di sparare cazzate come "il bagarinaggio è scomparso", visto che sanno benissimo che non è così e che il fenomeno, in occasione di partite importanti, è più vivo che mai proprio per colpa loro, visto che i controlli dei nominativi ai tornelli sono di fatto inesistenti. Io quest'anno, su 12 partite giocate in casa, non sono mai stato controllato! Tra l'altro in questo modo si permette l'accesso anche a chi allo stadio non dovrebbe più mettere piede, vedi diffidati e altre merde del genere.
Calò February 24th, 2009, 12:32 PM Non so se l'episodio è lo stesso, ma domenica al tg3 regionale s'è parlato di un tipo che voleva entrare in curva Nord senza biglietto ed è riuscito a passare i tornelli con la forza. Inseguito dai carabinieri, è stato bloccato, ma ne è nata una collutazione in cui alucni militari sono rimasti contusi. Il tizio è stato arrestato.
Se l'episodio è effettivamente questo, la Alfano avrebbe fatto decisamente meglio a starsene zitta. Anche perché è indubbio che ormai a Palermo è un bel po' di tempo che non si verificano incidenti allo stadio. Se non ricordo male gli ultimi risalgono a un derby Palermo-Catania durante il quale qualcuno, sia palermitano sia catanese, provò a scavalcare le barriere del settore ospiti e si verificò anche il lancio di alcuni oggetti. Da allora più niente.
Una sola puntualizzazione sui bagarini. Quelli della società ci farebbero una figura di gran lunga migliore se stessero zitti ed evitassero di sparare cazzate come "il bagarinaggio è scomparso", visto che sanno benissimo che non è così e che il fenomeno, in occasione di partite importanti, è più vivo che mai proprio per colpa loro, visto che i controlli dei nominativi ai tornelli sono di fatto inesistenti. Io quest'anno, su 12 partite giocate in casa, non sono mai stato controllato! Tra l'altro in questo modo si permette l'accesso anche a chi allo stadio non dovrebbe più mettere piede, vedi diffidati e altre merde del genere.
Il bagarinaggio si batte facendo i controlli, tutto qua. Cosa che come hai detto te non esiste, e non solo a Palermo.
La signora Alfano molto probabilmente non ha mai messo piede al Barbera. Se fossi nella società la inviterei allo stadio per far vedere lo spirito con cui si vivono le partite a Palermo.
huge February 24th, 2009, 12:44 PM e non solo a Palermo.
Ah, assolutamente, da questo punto di vista Palermo non è né meglio né peggio di tanti altri posti. I bagarini purtroppo ci sono ovunque, in Talia come all'estero, e quasi in nessun posto si fa nulla per eliminare il problema, visto che alle società non comportano alcuno svantaggio, trattandosi di biglietti già venduti.
Certo, è anche vero che questi campano grazie a chi è disposto a spendere un patrimonio pur di vedersi una partita di calcio. Sabato ho sentito di uno che aveva appena acquistatto un biglietto di gradinata sup. lat. (di base 38.5€) a più di 80€!! Un terzo di quanto m'è costato l'abbonamento per 19 partite! :nuts:
huge February 24th, 2009, 01:40 PM "mancano poco più di due settimane all'archiviazione dell'indagine sul presunto falso in bilancio, che ha visto la Procura inviare sei avvisi di garanzia al vecchio cda dell'Amia, guidato dal presidente Enzo Galioto, e al direttore Orazio Colimberti. Per poter far proseguire l´indagine occorre presentare querela di parte entro 90 giorni dall´invio degli avvisi di garanzia: querela che potrebbe firmare solo il sindaco Cammarata, che ha tempo fino al 15 marzo, pena l'archiviazione di tutta l´indagine."
Sappiamo tutti come andrà a finire questa storia. Sono una massa di paraculo, che si proteggono le spalle a vicenda, fottendosene altamente dei diritti e del rispetto dei cittadini. I co....i siamo noi che ci troveremo tra qualche mese con un ulteriore aumento della Tarsu così questi .... potranno continuare a mangiarsi il denaro pubblico totalmente impuniti, anzi magari con un bel premio produzione a fine anno che lo loro stessi decidono e se gli gira anche un bell'aumento di stipendio! Mi viene solo da vomitare...
pepposki February 24th, 2009, 02:03 PM Come già preannunciato nei mesi passati, l'Amat ha sciolto l'accordo con Trenitalia, che permetteva ai cittadini palermitani di viaggiare su autobus e "metro" con un solo biglietto.Il biglietto unico era stato introdotto dal 1996, per garantire una maggiore integrazione tra trasporto su gomma e su rotaia .
Da un punto di vista prettamente manageriale tale scelta è ineccepibile, infatti a detta dell'Amat, tale accordo prevedeva l'esborso di una cifra pari al milione di euro a fronte di un guadagno irrisorio. Speriamo che il comune non stia a guardare, ma si impegni a fornire i soldi necessari, l'importanza strategica del biglietto unico non è indifferente, soprattutto per quei cittadini che vivendo nelle periferie raggiungono con i mezzi dell'amat le stazioni più vicine alle loro abitazioni per poi muoversi in treno evitando il traffico .
Un'altra soluzione potrebbe essere l'introduzione di un 3 biglietto "integrato" che potrebbe essere acquistato esclusivamente da chi sfrutta l'integrazione tra i mezzi pubblici, e i cui guadagni potrebbero essere di maggiormente tracciabili al fine di un' equa divisione tra l due società.
Calò February 24th, 2009, 02:06 PM Come già preannunciato nei mesi passati, l'Amat ha sciolto l'accordo con Trenitalia, che permetteva ai cittadini palermitani di viaggiare su autobus e "metro" con un solo biglietto.Il biglietto unico era stato introdotto dal 1996, per garantire una maggiore integrazione tra trasporto su gomma e su rotaia .
Da un punto di vista prettamente manageriale tale scelta è ineccepibile, infatti a detta dell'Amat, tale accordo prevedeva l'esborso di una cifra pari al milione di euro a fronte di un guadagno irrisorio. Speriamo che il comune non stia a guardare, ma si impegni a fornire i soldi necessari, l'importanza strategica del biglietto unico non è indifferente, soprattutto per quei cittadini che vivendo nelle periferie raggiungono con i mezzi dell'amat le stazioni più vicine alle loro abitazioni per poi muoversi in treno evitando il traffico .
Un'altra soluzione potrebbe essere l'introduzione di un 3 biglietto "integrato" che potrebbe essere acquistato esclusivamente da chi sfrutta l'integrazione tra i mezzi pubblici, e i cui guadagni potrebbero essere di maggiormente tracciabili al fine di un' equa divisione tra l due società.
Insomma, speriamo che trovino un accordo.
mars76 February 24th, 2009, 04:15 PM Palermo, a maggio aprirà il Grand Hotel Piazza Borsa
Un team management di primo piano è stato individuato dal consiglio di amministrazione della Costa degli Ulivi spa che si appresta ad aprire il Grand Hotel Piazza Borsa, nell'omonima storica piazza di Palermo. A dirigere la nuova Casa sarà infatti Mario Monforte, conosciuto ed apprezzato direttore dell'hotel La Torre di Mondello. Al suo posto è già arrivato Nino Florio professionista di livello formato nella scuola dell'hotellerie taorminese. Cambio della guardia anche all'hotel Torre Normanna di Altavilla Milicia, alla cui direzione è stato designato Salvo Di Maio particolarmente noto per le sue capacità imprenditoriali e professionali.
"E' la nostra reazione alla crisi - spiega Giovanni Di Giovanni, alla guida del gruppo insieme al fratello Salvatore - contiamo di aprire entro il prossimo mese di maggio". Il Grand Hotel Piazza Borsa avrà 127 camere, e tra queste 20 suite, di cui una presidenziale, con garage personale. Al piano terra ci sarà un ristorante, mentre il primo piano ospiterà un centro congressi. Il progetto e la direzione lavori sono stati curati dall’architetto Fausto Provenzano che, insieme al figlio Sebastiano, ha curato anche le varianti di questo complesso. Il nucleo originario era infatti un ex convento seicentesco dei Padri Mercedari Scalzi mentre l’ala settentrionale apparteneva a palazzo Cattolica Briuccia del XVIII secolo.
Da Travelnostop.it
mars76 February 24th, 2009, 04:35 PM Complimenti a MobilitaPalermo per il riconoscimento di cui si parla oggi nel GDS con tanto di foto dei premiati!
Nio February 24th, 2009, 06:01 PM S. Alfano: "Il Palermo difende l´indifendibile"
"Da una società che ha ospitato sui propri voli personaggi vicini alle cosche mafiose tutto ci saremmo aspettati tranne che una levata di scudi, per difendere l´indifendibile, contro chi gli muove critiche sensate e circostanziate". Lo ha dichiarato Sonia Alfano, presidente dell´Associazione Nazionale Familiari Vittime di Mafia, dopo la risposta del Palermo Calcio ad una nota dell´associazione inviata nei giorni scorsi, nella quale si chiedeva una presa di posizione netta da parte della società calcistica palermitana in merito alle violenze ad opera di alcuni tifosi nei confronti di sei appartenenti all´Arma dei Carabinieri, ha rincarato la dose replicando ancora al club rosanero. "Ma c´è di peggio - continua l´Alfano - La società del Palermo Calcio risponde alle accuse mossegli in maniera grossolana, poco attenta e fuorviante e ci preme sottolineare che, al contrario di quanto si lascia intendere nella nota della società, nessun membro di questa associazione ha mai usato il termine "mafia" in merito agli scontri succedutisi in questi anni ma quel termine è stato usato solo ed esclusivamente in relazione allo striscione "Uniti contro il 41 bis, Berlusconi dimentica la Sicilia". Sappiamo bene che la tifoseria palermitana è formata da gente per bene e che chi crea scontri ed espone striscioni contro il 41 bis è solo una minoranza. Ed è proprio per rispetto alla tanta gente onesta che forma la tifoseria del Palermo che la società calcistica in questione dovrebbe prendere provvedimenti per isolare i tifosi violenti. "Ci rammarica - si legge in conclusione di nota - constatare come ancora una volta nessun dirigente di quella società si sia preoccupato di spendere qualche parola per i sei carabinieri feriti e di assumersi la responsabilità per non aver in questi anni saputo isolare quella parte di tifoseria violenta mettendo a repentaglio l´incolumità della tifoseria sana e dei tanti onesti padri di famiglia appartenenti alle forze dell´ordine che rischiano la propria incolumità per una partita di calcio e la cui divisa viene costantemente offesa da volgari cori e da immotivate violenze" (Mediagol.it)
ma sta tro....e ignorante ancora parla?...il bello è che io sono pasato proprio mentre si verificavano tali "scontri" un accenno di rissa e niente più dal mio punto di vista....sta locca non ha mai messo piede in uno stadio.......si sei carabinieri in rianimazione....ma stai zitta...il bello è che in stadi come roma o milano spesso se non domenicalmente accoltellati o piccoli scontri di cui nessuno parla mai ...questo è il vero scandolo.
Calò February 24th, 2009, 06:07 PM Lo striscione sul 41 bis non mi ricordo se è avvenuto il primo o il secondo anno dell'era Zamparini. In quei anni ancora c'eano frange violente della tifoseria, che poi piano piano sono state isolate.
Io eviterei di insultare questa signora, perchè mi sembra che stia parlando di cose che non conosce. Quindi evitiamo. E se fossi nell società eviterei proprio di rispondere. Qua c'è gente che a cavallo dell'anti mafia vuole diventare famosa.
Calò February 24th, 2009, 06:08 PM Complimenti a MobilitaPalermo per il riconoscimento di cui si parla oggi nel GDS con tanto di foto dei premiati!
Non lo sapevo. Complimentoni ai ragazzi di MobilitaPalermo:).
stigghiolaro February 24th, 2009, 06:22 PM ecco la risposta alla cretina alfano dalla tifoseria:
Brigate Rosanero: "La nostra curva è estranea"
Dopo la colluttazione tra alcuni tifosi e i carabinieri prima di Palermo-Juventus, anche i supporter ufficiali del Palermo hanno preso le distanze. "La nostra curva - ha detto a Repubblica Johnny Giordano, capo delle Brigate rosanero, uno dei gruppi di supporter organizzati più rappresentativi della Nord - non c´entra nulla con la violenza. Quanto è successo sabato è stato l´atto isolato di un tifoso che con noi non ha nulla a che fare. Infiltrazioni mafiose in curva? Non è vero nulla. Noi siamo tifosi pacifici, anzi tra i più pacifici di tutta Italia. Lo ha riconosciuto anche l´ex questore di Palermo Giuseppe Caruso e lo dimostreremo anche domenica, per il derby con il Catania. L´osservatorio del Viminale ha deciso che non vi saranno tifosi catanesi, ma noi faremo sì che quella sia una partita di pace. È stato lo stesso osservatorio romano a riconoscere la qualità del nostro tifo, e noi non lo smentiremo". (Mediagol.it)
stigghiolaro February 24th, 2009, 06:23 PM Complimenti a MobilitaPalermo per il riconoscimento di cui si parla oggi nel GDS con tanto di foto dei premiati!
grazie ;)
P.S. foto inguardabile, io sembro gobbo... :(
stigghiolaro February 24th, 2009, 06:24 PM Ah, assolutamente, da questo punto di vista Palermo non è né meglio né peggio di tanti altri posti. I bagarini purtroppo ci sono ovunque, in Talia come all'estero, e quasi in nessun posto si fa nulla per eliminare il problema, visto che alle società non comportano alcuno svantaggio, trattandosi di biglietti già venduti.
Certo, è anche vero che questi campano grazie a chi è disposto a spendere un patrimonio pur di vedersi una partita di calcio. Sabato ho sentito di uno che aveva appena acquistatto un biglietto di gradinata sup. lat. (di base 38.5€) a più di 80€!! Un terzo di quanto m'è costato l'abbonamento per 19 partite! :nuts:
dove sei abbonato? io sud superiore
tiziana75 February 24th, 2009, 06:25 PM Non lo sapevo. Complimentoni ai ragazzi di MobilitaPalermo:).
Complimenti anche da parte mia, ma non fateci mai entrare la politica, vi prego! :)
stigghiolaro February 24th, 2009, 06:28 PM Se non ricordo male gli ultimi risalgono a un derby Palermo-Catania durante il quale qualcuno, sia palermitano sia catanese, provò a scavalcare le barriere del settore ospiti e si verificò anche il lancio di alcuni oggetti. Da allora più niente.
a questo punto vorrei intervenire visto che io ero presente e su quegli episodi si dissero tante boiati
quando eravamo già tutti seduti arrivarono i primi tifosi catanesi nell'anello inferiore, qualche sfottò, qualche parola ma niente di più
dopo 10/15 minuti arrivarono le tifoserie organizzate di catania nell'anello superiore ed uscirono dal tunnel insieme alle pietre che iniziarono a tirare prima verso la gradinata epoi verso la curva, scoprimmo poi che le pietre venivano dai bagni che erano stati vandalizzati proprio per tirarli a noi
la grandinata si allontanò di corsa, la curva sud invece si incazzo di brutto e iniziarono a cercare il modo di intervenire
stigghiolaro February 24th, 2009, 06:28 PM Panini, le mitiche figurine "calciatori" sbarcano a Palermo
Un weekend di giochi, animazione e premi al Giardino Inglese
24.02.2009 14.46 di Tutto Palermo
Fonte: Panini Ufficio Stampa
Una gigantesca scatola di figurine “Calciatori”, grande come il container di un tir,
nel prossimo weekend occuperà il Giardino Inglese, a Palermo. Sarà l’originale stand
del tour “Fai vedere chi sei”, organizzato dalla Panini in occasione del lancio
della nuova collezione di figurine “Calciatori 2008-09”. Giovani animatori
accoglieranno il pubblico palermitano intrattenendo bambini e ragazzi con
animazioni, giochi e scambi di figurine.
Vi saranno tante sorprese per gli appassionati di calcio e delle figurine Panini:
chi vorrà, potrà cimentarsi nella mitica “rovesciata” simbolo della collezione
“Calciatori”. Tutti coloro che tenteranno questo tiro spettacolare, saranno
immortalati con una foto ricordo, che sarà poi pubblicata sul sito
www.calciatoripanini.it. Chi riuscirà addirittura a segnare un gol, riceverà in
premio un bellissimo pallone. Bambini e ragazzi potranno inoltre scambiare le
proprie figurine e provare l’emozione dei giochi che ne hanno fatto la storia (come
“muretto”, “soffino” o “lettera”) o provarne di nuovi. Alcuni pannelli presenteranno
inoltre le novità della collezione. A tutti i partecipanti, saranno poi regalati
album e figurine della collezione “Calciatori 2008-09” e anche lo speciale tatuaggio
ad acqua della “rovesciata”, icona della campagna di comunicazione stampa e tv.
La tappa palermitana del tour “Fai vedere chi sei” si svolgerà al Giardino Inglese
sabato 28 febbraio (ore 9-20) e domenica 1 marzo (ore 9-19). Tutte le informazioni
sono disponibili sul sito “Calciatori” (www.calciatoripanini.it).
“L’idea di questo tour nasce dalla voglia di un rapporto sempre più diretto con i
nostri collezionisti”, afferma Antonio Allegra, direttore commerciale Italia della
Panini. “La passione delle figurine è nata nelle piazze ed è nelle piazze che
torniamo, là dove per decenni intere generazioni di bambini e ragazzi si sono
conosciuti e divertiti insieme, grazie alle figurine Calciatori. Siamo fiduciosi che
il grande pubblico dei collezionisti e degli appassionati di calcio affollerà il
nostro tour”.
La collezione “Calciatori 2008-09” è composta da 684 figurine adesive sui giocatori
di Serie A e B, I e II divisione di Lega Pro, Serie D e Serie A femminile. Ogni club
di Serie A è rappresentato dalle figurine di 20 giocatori, oltre a quella
dell’allenatore, della squadra schierata e dello scudetto. Le figurine dei singoli
calciatori contengono una serie di dati e informazioni, espressi con appositi
simboli, relativi a numero di maglia, trofei italiani vinti e ruolo in campo. Le
figurine degli allenatori riprendono invece i mister a figura intera nelle loro
tipiche espressioni durante le partite. Ogni squadra di Serie B ha le immagini di 20
giocatori, squadra schierata e scudetto. Ai team di I divisione è dedicata la
figurina di squadra schierata e scudetto, per le squadre di II divisione il solo
scudetto, mentre i loghi di LND e Comitato Interregionale rappresentano la Serie D.
Infine per le squadre di Serie A Femminile, figurina con la squadra schierata.
stigghiolaro February 24th, 2009, 06:29 PM Complimenti anche da parte mia, ma non fateci mai entrare la politica, vi prego! :)
ci hanno premiato gli ingegneri non i politici
tiziana75 February 24th, 2009, 06:38 PM ci hanno premiato gli ingegneri non i politici
Intendevo in un futuro prossimo..tipo la Alfano per intenderci...:)
Calò February 24th, 2009, 06:39 PM a questo punto vorrei intervenire visto che io ero presente e su quegli episodi si dissero tante boiati
quando eravamo già tutti seduti arrivarono i primi tifosi catanesi nell'anello inferiore, qualche sfottò, qualche parola ma niente di più
dopo 10/15 minuti arrivarono le tifoserie organizzate di catania nell'anello superiore ed uscirono dal tunnel insieme alle pietre che iniziarono a tirare prima verso la gradinata epoi verso la curva, scoprimmo poi che le pietre venivano dai bagni che erano stati vandalizzati proprio per tirarli a noi
la grandinata si allontanò di corsa, la curva sud invece si incazzo di brutto e iniziarono a cercare il modo di intervenire
Si, però quelli della curva sud non potevano lasciare intervenire le forze dell'ordine?
Calò February 24th, 2009, 06:41 PM grazie ;)
P.S. foto inguardabile, io sembro gobbo... :(
Poi magari mettete l'articolo da qualche parte che io sono al nord e il gds non posso leggerlo. Grazie.
Poi sono curioso di vedere Paco gobbo:lol:
stigghiolaro February 24th, 2009, 06:44 PM Si, però quelli della curva sud non potevano lasciare intervenire le forze dell'ordine?
si, le forze dell'ordine sono intervenute circa 1 ora dopo...
quando già in molti avevano la faccia rotta dalle pietrate, un mio amico sembrava harry potter con la cicatrice sulla fronte
stigghiolaro February 24th, 2009, 06:45 PM Poi magari mettete l'articolo da qualche parte che io sono al nord e il gds non posso leggerlo. Grazie.
Poi sono curioso di vedere Paco gobbo:lol:
ma tu sei pazzo!!!!!!
Calò February 24th, 2009, 06:48 PM si, le forze dell'ordine sono intervenute circa 1 ora dopo...
quando già in molti avevano la faccia rotta dalle pietrate, un mio amico sembrava harry potter con la cicatrice sulla fronte
Mischino:ohno:
Calò February 24th, 2009, 06:49 PM ma tu sei pazzo!!!!!!
Non ti sarai mica offeso, stavo solo scherzando;)
tiziana75 February 24th, 2009, 07:01 PM Poi magari mettete l'articolo da qualche parte che io sono al nord e il gds non posso leggerlo. Grazie.
Poi sono curioso di vedere Paco gobbo:lol:
Si pure io voglio vedere l'articolo :lol:
Paco scherziamo in amicizia! :)
stigghiolaro February 24th, 2009, 07:27 PM Non ti sarai mica offeso, stavo solo scherzando;)
nono, che offeso, ma quella foto non si deve vedere :D
Calò February 24th, 2009, 07:29 PM nono, che offeso, ma quella foto non si deve vedere :D
Ma è cosi terribile:)?
stigghiolaro February 24th, 2009, 07:30 PM Ma è cosi terribile:)?
^^
da morire
huge February 24th, 2009, 07:51 PM dove sei abbonato? io sud superiore
Gradinata superiore.
Calò February 24th, 2009, 08:49 PM VIABILITA': AL VIA LAVORI STRADA CHE COLLEGA PROVINCE PALERMO E TRAPANI
Palermo, 24 feb. - (Adnkronos) - La strada interprovinciale Camporeale-Alcamo, che collega i territori delle province di Palermo e Trapani, sara' interessata da un intervento di manutenzione straordinaria. I lavori permetteranno di ovviare a dissesti strutturali che insistono sull'arteria e a migliorare le condizioni di sicurezza e di transito. Un progetto per complessivi 2 milioni 551 mila euro con i lavori che sono stati aggiudicati all'impresa ''Fegotto Costruzioni sas'' di Giuseppe Crociata con sede a Calatafimi Segesta e che termineranno entro 18 mesi. Oggi la consegna alla ditta aggiudicataria alla presenza degli assessori alla Viabilita' e Trasporti, rispettivamente Gigi Tomasino per la Provincia di Palermo e Francesco Regina per quella di Trapani.
L'intervento, progettato dagli Uffici tecnici delle due Province, e' stato finanziato con i fondi comunitari del Por Sicilia 2000-2006 assegnati sulla linea A del bando interprovinciale. Adesso, dopo aver superato un difficile iter burocratico, i lavori verranno eseguiti sulle Sp 18 nel versante palermitano per una lunghezza di 11 chilometri e sulla Sp 10 del trapanese per 12 chilometri. Entro venti giorni si apriranno i due cantieri per le opere da realizzare nei due territori.
''Un intervento complessivo - sottolinea Giovanni Avanti, presidente della Provincia di Palermo - che ha visto le due Amministrazioni muoversi in perfetta sintonia. Cercheremo cosi' di soddisfare la forte domanda di mobilita' su due aree con la presenza di cantine vitivinicole e di vari livelli insediativi e abitativi, con conseguenze positive sulla qualita' della vita delle popolazioni e con vantaggi per l'agricoltura e per l'intera economia della zona''.
(Loc/Ct/Adnkronos)
Calò February 24th, 2009, 09:37 PM In Sicilia, il Terzo settore è costantemente penalizzato dalle inadempienze dei politici e dall'inefficienza dell'apparato burocratico preposto
oggi, 24 febbraio 2009
L'impostazione data alla legge 328/2000 sulla costruzione del sistema integrato tra gli ambiti sanitari e sociali ha previsto che, annualmente, nell’ambito delle somme del fondo nazionale delle politiche sociali ripartito alle Regioni il 6% venga destinato a progetti innovativi e aggiuntivi elaborati e gestiti da Associazioni ed Enti appartenenti al "Terzo settore".
Questi soggetti devono avere una linea di continuità con le azioni, che compongono i Piani di Zona dei Distretti socio-sanitari; non è un caso, per esempio, che quando - per la prima volta, nel 2004 - questo 6% è stato ripartito in Sicilia l’ammissibilità al finanziamento dei relativi progetti era subordinato ad un parere di congruità, rilasciato dai Distretti Socio-sanitari, nei cui territori dovevano essere realizzati gli stessi progetti.
La possibilità di utilizzare il detto 6% ha fatto crescere la capacità progettuale ed anche le aspettative degli Enti che convergono nel Terzo settore, che - grazie anche a questi finanziamenti - intravedevano la possibilità di poter realizzare e gestire progetti utili alla collettività ed alle fasce dei cittadini cui, nello specifico, ogni Ente rivolge la propria attenzione.
Il mancato rispetto degli indirizzi e della programmazione vigente nella Regione Siciliana ha determinato, tuttavia, che nella prima annualità (nel 2004), non tutti i progetti, ammessi a finanziamento a valere del 6% fossero in linea con i dettami e la programmazione voluti dalla stessa 328/2000.
Ma, in ogni caso, si è riusciti ad avere e realizzare una progettualità che teneva conto delle reti territoriali dei servizi e che, soprattutto, sosteneva le fasce dei cittadini più deboli e bisognosi.
Perciò, nella considerazione che i Piani di Zona dei 55 Distretti Soci-sanitari, in cui è divisa la Sicilia, stentano, tutt’ora, a decollare ed a dare risposte ai cittadini, la ripartizione del 6% viene attesa con ansia per poter incrementare, ulteriormente, i servizi offerti alla cittadinanza.
Ovviamente l’assegnazione del finanziamento ai singoli Enti richiederebbe una costante e rigida attenzione da parte delle Istituzioni e della politica per esaminare nel merito la validità dei progetti presentati, che devono avere una linea di continuità con la legislazione vigente e con i servizi previsti dai Piani di Zona.
Nel 2005 è stato pubblicato sulla GURS un bando per accedere ai finanziamenti del 6%, a seguito del quale atto molti Enti hanno presentato le relative proposte progettuali.
Ma, nel 2006, questo Bando è stato revocato, rimandando il relativo finanziamento complessivo ad un successivo bando e suscitando molta perplessità, delusione e rabbia in quegli Enti, che avevano già presentato le stesse proposte progettuali e che aspettavano di usufruire del relativo finanziamento.
Stessa cosa è avvenuta nel 2007, quando sono stati aperti i termini per la presentazione dei progetti: improvvisamente, però, nel dicembre 2008 sugli organi di informazione è apparsa la notizia della revoca dello stesso bando, senza che i relativi 300 progetti presentati fossero stati probabilmente esaminati nel merito e senza che la proposta per la stessa revoca fosse passata, preventivamente, dall’organo collegiale, che è la Cabina di regia, istituita presso l’Assessorato della Famiglia, delle Politiche Sociali e delle Autonomie Locali, che deve, o dovrebbe, sovraintendere a tutte le azioni e ai provvedimenti che riguardano la legge 328/2000 e la costruzione del sistema integrato sociale e sanitari. La somma che era stata impegnata sarà distribuita agli Enti Locali per finanziare le comunità alloggio che già, per altro, per legge, dovrebbero usufruire di altri finanziamenti che però non vengono erogati - non si comprende per quale motivo - mettendo in crisi l’intero settore.
Tutto questo, che ha suscitato, ancora una volta, perplessità, amarezze, rabbia, delusione ed anche incredulità tra i cittadini e gli Enti del Terzo Settore, è frutto della scarsa consapevolezza - sia nelle Istituzioni sia, soprattutto, nei politici e negli amministratori - del fatto che le politiche sociali non devono essere considerate al margine del sistema, poiché esse devono offrire risposte ai cittadini, in particolare a quelli più deboli.
Con piena legittimazione ci si può domandare, a questo punto, se ci sia la consapevolezza che fatti, come quelli descritti, possano ledere la credibilità e l’immagine di una classe politica e, in subordine, delle Istituzioni e che, soprattutto, non siano più tollerabili politiche non di ampio respiro, che non guardino agli indirizzi e alla programmazione esistente.
È auspicabile, in questo senso, che la Regione Siciliana con uno scatto di orgoglio ripristini il fondo appena revocato, dando la possibilità alle proposte progettuali presentate - dopo essere esaminate nel merito - di essere ammesse al finanziamento relativo al 6%.
tiziana75 February 25th, 2009, 10:31 AM MAFIA: SICINDUSTRIA PARTE CIVILE NEL PROCESSO AL RACKET DI CARINI
PALERMO (ITALPRESS) - Confindustria Sicilia domani si costituira' parte civile nel processo ai dodici presunti affiliati a Cosa nostra denunciati da imprenditori dell'agglomerato industriale di Carini associati a Confindustria Palermo. Gli industriali siciliani, si legge in una nota, sosterranno "sino in fondo gli associati che con coraggio hanno scelto di collaborare con l'Arma dei Carabinieri e con la Polizia di Stato, rendendo possibile questo risultato in una zona fortemente condizionata dalla mafia". Il presidente, Ivan Lo Bello, che sottolinea "l'importante e decisivo lavoro svolto dal Consorzio Asi di Palermo, da Addiopizzo e dall'associazione Libero Futuro in questa vicenda", lancia ora un appello "a tutti gli altri imprenditori delle aree industriali di Palermo, affinche', seguendo il positivo esempio dei loro colleghi, trovino anche loro il coraggio di dire 'no' al pizzo per poter liberamente operare in un contesto normale, contro la pressione criminale che si pone come un rilevante ostacolo allo sviluppo economico e civile".
Bene bene.....bisogna denunciare questi porci...avanti così :cheers:
tiziana75 February 25th, 2009, 10:36 AM Cimino ai colleghi assessori: "Sbrigatevi a individuare i fondi Fas non ancora utilizzati"
Su delega del presidente della Regione Siciliana, Raffaele Lombardo, l’assessore al Bilancio e Finanze, Michele Cimino, ha inviato una nota agli assessori e ai dirigenti generali responsabili degli accordi di programma-quadro sulle risorse Fas per la programmazione 2000-2006 perché individuino con urgenza le somme non ancora utilizzate e disponibili in maniera da effettuare una riprogrammazione per la copertura di una parte delle esigenze emerse in sede di predisposizione del Par (Piano attuativo regionale) attualmente in fase istruttoria che verrà presentato al ministero dell’Economia. In tal senso verranno convocati appositi tavoli con gli assessori competenti nelle proprie materie di gestione e con i dirigenti generali della Programmazione e del Bilancio per procedere alla riprogrammazione e alla conseguente spesa. “Una ricognizione urgente - afferma Cimino - delle somme ancora non utilizzate nei rami interessati dell’amministrazione consentirà di potere effettuare quella riprogrammazione che consentirà di far spendere tutto il plafond destinato alla Sicilia dall’Unione europea”.
:ohno:
tiziana75 February 25th, 2009, 10:39 AM INTERVISTA Roberto Lagalla, Rettore dell'ateneo di Palermo "La nostra sfida? Diventare il volano della Sicilia".
http://www.siciliainformazioni.com/giornale/scuola/44488/intervista-roberto-lagalla-rettore-delluniversit-palermo-puntare-ricerca-formazione-diventare-competitivi.htm
tiziana75 February 25th, 2009, 10:43 AM Alessandro Cecchi Paone e Catena Fiorello star dei programmi tv della Regione siciliana
Partiranno ad aprile sui canali Marco Polo e Alice del bouquet Sky le due produzioni televisive realizzate dalla Sitcom in collaborazione con la Presidenza della Regione siciliana. I due programmi sono stati presentati questa mattina alla Bit di Milano, nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato il presidente della Regione siciliana Raffaele Lombardo, l’assessore al turismo Titti Bufardeci, il giornalista Alessandro Cecchi Paone, la scrittrice Catena Fiorello e il vicepresidente del gruppo Sitcom Giampaolo Sodano.
Il primo progetto si chiama “L’isola del tempo”, che andrà in onda sul canale tematico Marcopolo, ed è dedicato alla ricostruzione storica dell’autonomia siciliana. Questa mattina è stato presentato da Alessandro Cecchi Paone un promo con l’intervista al senatore Ludovico Corrao, attuale presidente della Fondazione Orestiadi di Gibellina, e protagonista del governo di Silvio Milazzo, nella seconda meta degli anni cinquanta.
Catena Fiorello condurrà invece su Alice “L’isola del gusto”, viaggio nelle tradizioni enogastronomiche della Sicilia. “Ho scelto di partecipare a questo programma – ha detto Catena Fiorello – proprio per testimoniare l’amore per la mia terra e le sue tradizioni, un modo per raccontare anche le profonde radici culturali della Sicilia”.
Simone Stifler February 25th, 2009, 01:07 PM a questo punto vorrei intervenire visto che io ero presente e su quegli episodi si dissero tante boiati
quando eravamo già tutti seduti arrivarono i primi tifosi catanesi nell'anello inferiore, qualche sfottò, qualche parola ma niente di più
dopo 10/15 minuti arrivarono le tifoserie organizzate di catania nell'anello superiore ed uscirono dal tunnel insieme alle pietre che iniziarono a tirare prima verso la gradinata epoi verso la curva, scoprimmo poi che le pietre venivano dai bagni che erano stati vandalizzati proprio per tirarli a noi
la grandinata si allontanò di corsa, la curva sud invece si incazzo di brutto e iniziarono a cercare il modo di intervenire
me lo ricordo questo episodio ero allo stadio e fu il primo derby tra palermo catania in A finì 5-3 per il palermo naturalmente e concordo con quello che hai detto tu paco sono stati loro a cominciare il tutto a lanciare lacrimogeni e sedie...qui il video
http://www.youtube.com/watch?v=b1IBkchs1kI
pepposki February 25th, 2009, 01:11 PM Una sentenza del tribunale obbliga l'AMIA a pagare i suoi creditori, e se le somme non vengono trovare all'interno dell'azienda sarà il comune di Palermo a doversi sobbarcare i debiti.
Dunque la gestione scellerata dell'ex mucipalizzata rischia di abbattersi come un macigno sui cittadini, i quali già da mesi soffrono una raccolta a singhiozzo dei rifiuti, e che da un altro lato saranno costretti a sobbarcarsi un aumento della TARSU e gli altri tagli indiscriminati che verranno fatti per pagare i debiti. Il carrozzone comunale fa acqua da tutte le parti, perchè sebbene per legge le ex municipalizzate siano di fatto delle S.p.a., i vertici aziendali di queste società vengono imposti dagli amministratori politici i quali sono indirettamente rei delle innumerevoli idee fallimentari introdotte in questi utlimi anni: scooter raccolta escrementi , cassonetti a scomparsa, e noleggio dei cestini getta carta.
Ragazzi nel 97 Palermo fu eletta capitale dell'euromediterraneo, ma ad oggi ne siamo proprio sicuri di essere degni di questa denominazione?
Ah dimenticavo, il sindaco di Palermo, che per legge è l'unico che puo presentare querela per falso in bilancio contro gli ex vertici dell'AMIA, ancora non ha fatto nulla, di fatto impedendo alla magistratura di procedere e graziando chi ha portato al tracollo l'AMIA....ci vorrebbe proprio un : Ma bravo!!! tanto io pago!!!
huge February 25th, 2009, 02:21 PM Ah dimenticavo, il sindaco di Palermo, che per legge è l'unico che puo presentare querela per falso in bilancio contro gli ex vertici dell'AMIA, ancora non ha fatto nulla, di fatto impedendo alla magistratura di procedere e graziando chi ha portato al tracollo l'AMIA....ci vorrebbe proprio un : Ma bravo!!! tanto io pago!!!
La querela deve essere presentata entro e non oltre il 15 marzo, altrimenti la magistratura sarà costretta a chiudere l'inchiesta. Ma ovviamente l'amministrazione non ha alcuna intenzione di presentare alcunché.
La verità è che loro si parano il culo a vicenda, mentre noi ce la prendiamo in quel posto. Già Diego ha pensato a come ovviare al problema AMIA, un ulteriore aumento della TARSU per lo splendido servizio che ci offrono!
E poi c'è ancora qualcuno che ha il coraggio di dire che come sindaco non è poi così male... :ohno:
Calò February 25th, 2009, 03:21 PM Su Epolis oggi c'è un articolo che parla della questione del biglietto unico. Beh l'Amat si è giustificata dicendo che da un sondaggio che hanno fatto pochissime sono le persone che lo utilizzano. E solo poche volte al mese.
Da sottolineare l'ignoranza del giornalista che si ostina a chiamarla metro:ohno:.
pepposki February 25th, 2009, 03:48 PM Su Epolis oggi c'è un articolo che parla della questione del biglietto unico. Beh l'Amat si è giustificata dicendo che da un sondaggio che hanno fatto pochissime sono le persone che lo utilizzano. E solo poche volte al mese.
Da sottolineare l'ignoranza del giornalista che si ostina a chiamarla metro:ohno:.
sondaggi o no, certo che è una grave perdita.... cmq amat e trenitalia si fanno il sangue amaro per cose davvero futili, come avevo scritto in precedenza se instituissero una terza tipologia di biglietto, che dovrebbe essere acquistato esclusivamente da coloro i quali sfruttano l'integrazione tra i mezzi pubblici, per fare felici tutti basterebbe dividere equamente i ricavi provenienti da queste vendite...
Calò February 25th, 2009, 04:36 PM come avevo scritto in precedenza se instituissero una terza tipologia di biglietto, che dovrebbe essere acquistato esclusivamente da coloro i quali sfruttano l'integrazione tra i mezzi pubblici, per fare felici tutti basterebbe dividere equamente i ricavi provenienti da queste vendite...
E' una delle ipotesi avanzate in questi ultimi giorni.
Comunque per adesso lo prendono in pochi il biglietto unico, ma quando ci saranno passante e anello pronti(speriamo entro il 2012)le cose potrebbero cambiare radicalmente.
blackm0rpheus February 25th, 2009, 04:45 PM Su Epolis oggi c'è un articolo che parla della questione del biglietto unico. Beh l'Amat si è giustificata dicendo che da un sondaggio che hanno fatto pochissime sono le persone che lo utilizzano. E solo poche volte al mese.
Da sottolineare l'ignoranza del giornalista che si ostina a chiamarla metro:ohno:.
^^^^
Abbiamo intervistato oggi il presidente Bellavista e ci ha esposto le sue ragioni. Ovviamente cercheremo di sentire pure la versione di trenitalia, ma dal punto di vista di Bellavista la scelta appare perfettamente logica visto che Amat dava a Trenitalia più di 1 milione di euro l'anno, e da Trenitalia gli tornavano 68 mila euro. A breve metteremo il resoconto sul sito
Calò February 25th, 2009, 04:57 PM ^^^^
Abbiamo intervistato oggi il presidente Bellavista e ci ha esposto le sue ragioni. Ovviamente cercheremo di sentire pure la versione di trenitalia, ma dal punto di vista di Bellavista la scelta appare perfettamente logica visto che Amat dava a Trenitalia più di 1 milione di euro l'anno, e da Trenitalia gli tornavano 68 mila euro. A breve metteremo il resoconto sul sito
Beh adesso capisco perchè l'Amat non ha una situazione economica bellissima. Comunque bravi ragazzi, ormai arrivate ovunque:).
tiziana75 February 25th, 2009, 05:25 PM La querela deve essere presentata entro e non oltre il 15 marzo, altrimenti la magistratura sarà costretta a chiudere l'inchiesta. Ma ovviamente l'amministrazione non ha alcuna intenzione di presentare alcunché.
La verità è che loro si parano il culo a vicenda, mentre noi ce la prendiamo in quel posto. Già Diego ha pensato a come ovviare al problema AMIA, un ulteriore aumento della TARSU per lo splendido servizio che ci offrono!
E poi c'è ancora qualcuno che ha il coraggio di dire che come sindaco non è poi così male... :ohno:
Speriamo che Cammarata ci ripensi, altrimenti sarebbe una cosa gravissima se non presenta questa querela...:ohno:
pepposki February 25th, 2009, 08:41 PM Speriamo che Cammarata ci ripensi, altrimenti sarebbe una cosa gravissima se non presenta questa querela...:ohno:
Molto improbabile visto che l'ex presidente dell'Amia era anche coordinatore provinciale di Forza Italia partito di cui fa parte il "caro" Sig Sindaco...
Calò February 25th, 2009, 09:21 PM PALERMO: STRADA BORGO NUOVO DEDICATA A POETA MARINETTI
Palermo, 25 feb. - (Adnkronos) - L'assessore alla Cultura del Comune di Palermo, Giampiero Cannella, ha scoperto stamattina la targa dedicata allo scrittore e poeta Filippo Tommaso Marinetti nell'ex via BN 21, una traversa di via Castellana, nel quartiere Borgo Nuovo.
"E' importante - ha detto Cannella - che anche Palermo abbia una strada dedicata a Marinetti, il fondatore del futurismo e uno degli intellettuali piu' geniali e innovativi del secolo scorso, che peraltro ebbe rapporti molto intensi con la Sicilia".
L'intitolazione di via Marinetti costituisce il primo momento di una serie di iniziative programmate dall'Amministrazione comunale per ricordare la nascita del futurismo, di cui ricorre quest'anno il centenario.
(Rre/Col/Adnkronos)
pepposki February 26th, 2009, 10:53 AM Interessante articolo su la Repubblica di Palermo.
I 13 impianti sportivi cittadini sono coperti da una polizza triennale dal costo leggermente inferiore ai 100 mila euro, la scoperta fatta da Mimmo Russo (capogruppo dell'MPA) è stata agghiacciante, se si fosse fatta in tempo denuncia si sarebbero potuti pagari i danni provocati dal maltempo l'anno scorso. Situazione ancor più tragica se si pensa che all'inizio i danni erano abbastanza limitati, ed invece ad oggi il palazzetto risulta semidistrutto a causa delle incessanti infiltrazioni.
Ma ormai i tempi legali per presentare la denuncia alla compagnia assicuratrice sono scaduti, ed il palazzetto dello sport rischia di rimanere abbandonato a causa della mancanza di fondi per gli interventi di manutenzione straordinaria.
Non si sa chi pagherà o se la situazione verra risolta, ma la certezza è che ad oggi i penalizzati sono i cittadini palermitani a cui è stato tolto un luogo di aggregazione per eventi sportivi e musicali, ma soprattutto tutte quelle "piccole"società sportive che tra mille difficoltà tentano di far sopravvivere sport differenti dal calcio, e che senza adeguate strutture non possono fare progettazioni a lungo periodo per raggiungere obiettivi importanti
Lo sport a Palermo è anche:
http://www.usvolleypalermo.it/
http://www.otiumpalermo.it/
http://www.vergapalermobasket.it/
http://www.palermocardinals.it/
http://www.sharkspalermo.com/
Ricordiamo alcune società scomparse:
L'ARES Pallacanestro http://www.pallacanestroares.com che è stata costretta a cedere il titolo
La RioMarsi Volley che ad inizio anni 2000 ci ha fatto sognare raggiungendo la serie A1
L'IVECO DOMINO 2001 Palermo squadra di pallavolo maschile, che nel 1999 vinse la coppa CEV
gerry69 February 26th, 2009, 12:20 PM Interessante articolo su la Repubblica di Palermo.
I 13 impianti sportivi cittadini sono coperti da una polizza triennale dal costo leggermente inferiore ai 100 mila euro, la scoperta fatta da Mimmo Russo (capogruppo dell'MPA) è stata agghiacciante, se si fosse fatta in tempo denuncia si sarebbero potuti pagari i danni provocati dal maltempo l'anno scorso. Situazione ancor più tragica se si pensa che all'inizio i danni erano abbastanza limitati, ed invece ad oggi il palazzetto risulta semidistrutto a causa delle incessanti infiltrazioni.
Ma ormai i tempi legali per presentare la denuncia alla compagnia assicuratrice sono scaduti, ed il palazzetto dello sport rischia di rimanere abbandonato a causa della mancanza di fondi per gli interventi di manutenzione straordinaria.
Non si sa chi pagherà o se la situazione verra risolta, ma la certezza è che ad oggi i penalizzati sono i cittadini palermitani a cui è stato tolto un luogo di aggregazione per eventi sportivi e musicali, ma soprattutto tutte quelle "piccole"società sportive che tra mille difficoltà tentano di far sopravvivere sport differenti dal calcio, e che senza adeguate strutture non possono fare progettazioni a lungo periodo per raggiungere obiettivi importanti
Lo sport a Palermo è anche:
http://www.usvolleypalermo.it/
http://www.otiumpalermo.it/
http://www.vergapalermobasket.it/
http://www.palermocardinals.it/
http://www.sharkspalermo.com/
Ricordiamo alcune società scomparse:
L'ARES Pallacanestro http://www.pallacanestroares.com che è stata costretta a cedere il titolo
La RioMarsi Volley che ad inizio anni 2000 ci ha fatto sognare raggiungendo la serie A1
L'IVECO DOMINO 2001 Palermo squadra di pallavolo maschile, che nel 1999 vinse la coppa CEV
Mettere fuori il dirigente che si occupa del patrimonio e delle relative assicurazioni? no e?
Ma poi chi lo dice che sono scaduti i termini?
huge February 26th, 2009, 12:22 PM Interessante articolo su la Repubblica di Palermo.
I 13 impianti sportivi cittadini sono coperti da una polizza triennale dal costo leggermente inferiore ai 100 mila euro, la scoperta fatta da Mimmo Russo (capogruppo dell'MPA) è stata agghiacciante, se si fosse fatta in tempo denuncia si sarebbero potuti pagari i danni provocati dal maltempo l'anno scorso. Situazione ancor più tragica se si pensa che all'inizio i danni erano abbastanza limitati, ed invece ad oggi il palazzetto risulta semidistrutto a causa delle incessanti infiltrazioni.
Ma ormai i tempi legali per presentare la denuncia alla compagnia assicuratrice sono scaduti, ed il palazzetto dello sport rischia di rimanere abbandonato a causa della mancanza di fondi per gli interventi di manutenzione straordinaria.
Non si sa chi pagherà o se la situazione verra risolta
Ovviamente anche in questo caso non ci sarà nessun responsabile!
Immagino che anche in un'azienda privata, se un dirigente, per negligenza e inettitudine, si scorda di avviare una qualche procedura causando una perdita di migliaia di euro, nessun provvedimento venga preso nei suoi confronti.
Sì, sì, proprio me lo immagino, appeso a un palo davanti al cancello d'ingresso!
Ma un'amministrazione pubblica per definizione non è un'azienda privata, quindi...
Ma porca miseria, come minimo il dirigente in questione andrebbe preso, licenziato e gli andrebbe anche fatta causa per danni!
Non è ammissibile che si venga amministrati da simili incompetenti.
gerry69 February 26th, 2009, 12:22 PM Interessante articolo su la Repubblica di Palermo.
I 13 impianti sportivi cittadini sono coperti da una polizza triennale dal costo leggermente inferiore ai 100 mila euro, la scoperta fatta da Mimmo Russo (capogruppo dell'MPA) è stata agghiacciante, se si fosse fatta in tempo denuncia si sarebbero potuti pagari i danni provocati dal maltempo l'anno scorso. Situazione ancor più tragica se si pensa che all'inizio i danni erano abbastanza limitati, ed invece ad oggi il palazzetto risulta semidistrutto a causa delle incessanti infiltrazioni.
Ma ormai i tempi legali per presentare la denuncia alla compagnia assicuratrice sono scaduti, ed il palazzetto dello sport rischia di rimanere abbandonato a causa della mancanza di fondi per gli interventi di manutenzione straordinaria.
Non si sa chi pagherà o se la situazione verra risolta, ma la certezza è che ad oggi i penalizzati sono i cittadini palermitani a cui è stato tolto un luogo di aggregazione per eventi sportivi e musicali, ma soprattutto tutte quelle "piccole"società sportive che tra mille difficoltà tentano di far sopravvivere sport differenti dal calcio, e che senza adeguate strutture non possono fare progettazioni a lungo periodo per raggiungere obiettivi importanti
Lo sport a Palermo è anche:
http://www.usvolleypalermo.it/
http://www.otiumpalermo.it/
http://www.vergapalermobasket.it/
http://www.palermocardinals.it/
http://www.sharkspalermo.com/
Ricordiamo alcune società scomparse:
L'ARES Pallacanestro http://www.pallacanestroares.com che è stata costretta a cedere il titolo
La RioMarsi Volley che ad inizio anni 2000 ci ha fatto sognare raggiungendo la serie A1
L'IVECO DOMINO 2001 Palermo squadra di pallavolo maschile, che nel 1999 vinse la coppa CEV
Comunque c'è tanto altro oltre alle società che hai giustamente menzionato. E molte non riescono a pianificare l'attività oltre i 12 mesi proprio per mancanza di garanzie sugli impianti da utilizzare.
Ciao
Gerry
pepposki February 26th, 2009, 07:24 PM http://www.corriere.it/cronache/09_febbraio_26/buco_conti_palermo_gian_antonio_stella_3d650548-03cd-11de-8e80-00144f02aabc.shtml
Nel link un interessante articolo del corriere che mette in evidenza la crisi economica dei bilanci comunali, situazione che diventerà ancor più tragica quando, in base alla recente sentenza della magistratura, i creditori dell'AMIA potranno andare a bussare alle porte del palazzo di Città per chiedere di aver saldati i loro crediti nei confronti dell'ex Municipalizzata.
Calò February 26th, 2009, 08:03 PM http://www.corriere.it/cronache/09_febbraio_26/buco_conti_palermo_gian_antonio_stella_3d650548-03cd-11de-8e80-00144f02aabc.shtml
Nel link un interessante articolo del corriere che mette in evidenza la crisi economica dei bilanci comunali, situazione che diventerà ancor più tragica quando, in base alla recente sentenza della magistratura, i creditori dell'AMIA potranno andare a bussare alle porte del palazzo di Città per chiedere di aver saldati i loro crediti nei confronti dell'ex Municipalizzata.
Che amarezza:ohno:.
huge February 26th, 2009, 08:49 PM Giusto qualche chicca estratta dall'articolo per chi non ha voglia di leggerselo.
Su 866 milioni l'anno di spese correnti, il Municipio di Palermo ne scuce 623 (il 72%) per pagare 21.895 :shocked: dipendenti. Ottomila più di dieci anni fa.
La Corte dei Conti gli ha appena chiesto [al sindaco] chiarimenti su un mucchio di cose, dai 26 milioni di debiti fuori bilancio nel 2007 all'abnorme versamento di 247 milioni alle società partecipate.
AMIA: nel 2008, nonostante il bilancio disastroso e il forte esubero di personale, sono state fatte oltre 400 assunzioni [col sistema dello scambio padre/figlio]. E che prima d'andarsene, a dicembre, il vecchio Cda ha assorbito altri 80 lavoratori di una ditta privata.
Dipendenti AMIA: Uno ogni 259 abitanti a Palermo, uno ogni 577 a Torino. Totale dei rifiuti raccolti in un anno per dipendente: 164 tonnellate a Palermo, 220 a Genova, 491 a Torino.
Raccolta differenziata: 21 chili l'anno per abitante a Palermo, 74 a Genova, 236 a Torino.
Inchiesta AMIA: stando alle accuse, gli amministratori avevano costituito aziende satelliti alle quali vendevano partecipazioni virtuali, per un totale di circa 50 milioni di euro, facendo così risultare in attivo i conti della capogruppo. Cosa che consentiva loro, tra l'altro, di auto-riconoscersi un premio di produttività.
Cosa ha fatto il sindaco? La procura, per andare avanti, avrebbe fatto sapere che il sindaco dovrebbe presentare querela impedendo così la prescrizione. Risposta: stiamo esaminando la questione. In pratica nulla. È il 15 marzo scadono i termini per presentare la querela.
AMAT: che ha visto i passeggeri crollare da 24 a 19 milioni, che copre con gli incassi dei biglietti poco più del 18% delle spese, che su 598 autobus in dotazione è arrivata a utilizzarne in realtà solo 235 con gli altri guasti nelle rimesse, che un anno e mezzo fa arrivò ad assumere (alla vigilia delle elezioni) 110 autisti d'autobus tutti 110 senza la patente per l'autobus.
GESIP, qualche curiosità sull'irrigazione, affidata alla Gesip, ma solo se nei terreni ci sono impianti automatici, in caso contrario intervengono i giardinieri comunali o sull'erba che se cresce dentro un'aiuola sotto un albero deve pulirla l'operaio Gesip, ma se cresce qualche centimetro più in là, sul marciapiede, allora la pulizia diventa compito dell'Amia Essemme. Col risultato finale che per tenere in ordine una quota di verde urbano simile, poco più di duemila ettari, Torino spende 12 milioni di euro e Palermo (385 mila euro a ettaro l'anno) addirittura 27.
Cosa incassa il comune: sapete in quanti pagavano la Tarsu tre anni fa? Il 32%. E oggi? Due punti in meno: poco più del 29. Per non dire dei soldi incassati con la Tosap per l'occupazione temporanea di suolo pubblico: 16,2% del dovuto. O con l'imposta comunale sulla pubblicità: 10,9%.
E non scordiamo la percentuale di multe incassate, il 24%!
Beh, alla fine di tutto ciò, direi che c'è proprio da stare allegri...
E la responsabilità è solo di una persona... dice bene il sindaco di Verona (ma guarda a chi mi tocca dare ragione!):
Il Comune di Palermo dovrebbe essere immediatamente commissariato. Già quello di Catania non era un bell'esempio, ma questo è più grave: Cammarata guida il Comune da più di sette anni, quindi non ha la scusante d'essersi ritrovato buchi di bilancio delle amministrazioni precedenti.
Calò February 26th, 2009, 08:55 PM Palermo, al via nuovo servizio car sharing
PALERMO. Alle 11 di venerdì 27 febbraio, a Villa Niscemi, a Palermo, sara’ presentato alla stampa il nuovo servizio di car sharing per migliorare la mobilita’ cittadina. A esporre il progetto alla stampa saranno il sindaco di Palermo, Diego Cammarata, e il presidente dell’Amat, Mario Bellavista. Il servizio e’ promosso dal ministero dell’Ambiente e riconoscibile attraverso il marchio nazionale “Io guido Car Sharing”.
Palermo e’ l’undicesima citta’ che aderisce, dopo Bologna, Firenze, Genova, Milano, Modena, Parma, Rimini, Roma,Torino e Venezia.
Palermo, 26 febbraio 2009
Calò February 26th, 2009, 08:59 PM Giusto qualche chicca estratta dall'articolo per chi non ha voglia di leggerselo.
Su 866 milioni l'anno di spese correnti, il Municipio di Palermo ne scuce 623 (il 72%) per pagare 21.895 :shocked: dipendenti. Ottomila più di dieci anni fa.
La Corte dei Conti gli ha appena chiesto [al sindaco] chiarimenti su un mucchio di cose, dai 26 milioni di debiti fuori bilancio nel 2007 all'abnorme versamento di 247 milioni alle società partecipate.
AMIA: nel 2008, nonostante il bilancio disastroso e il forte esubero di personale, sono state fatte oltre 400 assunzioni [col sistema dello scambio padre/figlio]. E che prima d'andarsene, a dicembre, il vecchio Cda ha assorbito altri 80 lavoratori di una ditta privata.
Dipendenti AMIA: Uno ogni 259 abitanti a Palermo, uno ogni 577 a Torino. Totale dei rifiuti raccolti in un anno per dipendente: 164 tonnellate a Palermo, 220 a Genova, 491 a Torino.
Raccolta differenziata: 21 chili l'anno per abitante a Palermo, 74 a Genova, 236 a Torino.
Inchiesta AMIA: stando alle accuse, gli amministratori avevano costituito aziende satelliti alle quali vendevano partecipazioni virtuali, per un totale di circa 50 milioni di euro, facendo così risultare in attivo i conti della capogruppo. Cosa che consentiva loro, tra l'altro, di auto-riconoscersi un premio di produttività.
Cosa ha fatto il sindaco? La procura, per andare avanti, avrebbe fatto sapere che il sindaco dovrebbe presentare querela impedendo così la prescrizione. Risposta: stiamo esaminando la questione. In pratica nulla. È il 15 marzo scadono i termini per presentare la querela.
AMAT: che ha visto i passeggeri crollare da 24 a 19 milioni, che copre con gli incassi dei biglietti poco più del 18% delle spese, che su 598 autobus in dotazione è arrivata a utilizzarne in realtà solo 235 con gli altri guasti nelle rimesse, che un anno e mezzo fa arrivò ad assumere (alla vigilia delle elezioni) 110 autisti d'autobus tutti 110 senza la patente per l'autobus.
GESIP, qualche curiosità sull'irrigazione, affidata alla Gesip, ma solo se nei terreni ci sono impianti automatici, in caso contrario intervengono i giardinieri comunali o sull'erba che se cresce dentro un'aiuola sotto un albero deve pulirla l'operaio Gesip, ma se cresce qualche centimetro più in là, sul marciapiede, allora la pulizia diventa compito dell'Amia Essemme. Col risultato finale che per tenere in ordine una quota di verde urbano simile, poco più di duemila ettari, Torino spende 12 milioni di euro e Palermo (385 mila euro a ettaro l'anno) addirittura 27.
Cosa incassa il comune: sapete in quanti pagavano la Tarsu tre anni fa? Il 32%. E oggi? Due punti in meno: poco più del 29. Per non dire dei soldi incassati con la Tosap per l'occupazione temporanea di suolo pubblico: 16,2% del dovuto. O con l'imposta comunale sulla pubblicità: 10,9%.
E non scordiamo la percentuale di multe incassate, il 24%!
Beh, alla fine di tutto ciò, direi che c'è proprio da stare allegri...
E la responsabilità è solo di una persona... dice bene il sindaco di Verona (ma guarda a chi mi tocca dare ragione!):
Il Comune di Palermo dovrebbe essere immediatamente commissariato. Già quello di Catania non era un bell'esempio, ma questo è più grave: Cammarata guida il Comune da più di sette anni, quindi non ha la scusante d'essersi ritrovato buchi di bilancio delle amministrazioni precedenti.
Ma più che buchi di bilancio, le amministrazioni precedenti hanno lasciato un numero notevole di precari. Questa però non deve essere assolutamente una scusante. E se fossi nel sindaco con l'aria che tira, io presenterei subito la querela nei confronti dei vecchi dirigenti dell'Amia, almeno che non abbia anche lui degli interessi per cui non presentare la querela.
huge February 26th, 2009, 09:11 PM Ma più che buchi di bilancio, le amministrazioni precedenti hanno lasciato un numero notevole di precari.
Certamente un'eredità grave, che però quest'amministrazione non ha provveduto in nessun modo ad alleviare, ma che anzi ha sempre sfruttato come un immenso bacino di voti alla propria mercè.
In ogni caso, un fatto in sé grave, sembra quasi sfigurare rispetto al disastro che lo circonda.
almeno che non abbia anche lui degli interessi per cui non presentare la querela.
Enzo Galiato, ex amministratore dell'AMIA, ma anche e soprattutto ex segretario locale di Forza Italia e attualmente in parlamento come senatore del PDL. Ti sembrano motivi sufficienti?
Calò February 26th, 2009, 09:18 PM Enzo Galiato, ex amministratore dell'AMIA, ma anche e soprattutto ex segretario locale di Forza Italia e attualmente in parlamento come senatore del PDL. Ti sembrano motivi sufficienti?
Parlavo di interessi personali, non di partito. Mi riferivo al fatto che anche lui potrebbe essere coinvolto nella crisi dell'Amia e allora ci pensa più di tre volte prima di presentare querela. Ma io mi chiedo piuttosto se questa gente riesce a dormire di notte. Io prima di pensare agli interessi personali o a quelli di partito penso a quelli della mia città. Si vede che sono masochista o un pirla.
blackm0rpheus February 27th, 2009, 08:16 AM Parlavo di interessi personali, non di partito. Mi riferivo al fatto che anche lui potrebbe essere coinvolto nella crisi dell'Amia e allora ci pensa più di tre volte prima di presentare querela. Ma io mi chiedo piuttosto se questa gente riesce a dormire di notte. Io prima di pensare agli interessi personali o a quelli di partito penso a quelli della mia città. Si vede che sono masochista o un pirla.
^^^^
Se a questa gente interessasse veramente la città quasi sicuramente non starebbero dove sono...le cariche politiche servono a tutelare gli interessi economico-politici dei burattinai di solito. Non mi stupisce che Cammarata non faccia nulla, con la competenza che si ritrova non dovrebbe neanche spalare letame...eppure chissà come c'è finito lì
pepposki February 27th, 2009, 10:24 AM ^^^^
Se a questa gente interessasse veramente la città quasi sicuramente non starebbero dove sono...le cariche politiche servono a tutelare gli interessi economico-politici dei burattinai di solito. Non mi stupisce che Cammarata non faccia nulla, con la competenza che si ritrova non dovrebbe neanche spalare letame...eppure chissà come c'è finito lì
semplice ...nel 2001 sia il centro destra che il centro sinistra avevano un grosso problema, chi candidare... se però da un lato il centro sinistra aveva il problema di mettere un volto che traghettasse dignitosamente verso la sconfitta investitura che nessuno voleva, nel centro destra sapevano bene che chiunque avessero messo avrebbero vinto, ma allo stesso tempo credo che temessero il confronto con un'amministrazione innovativa come quella di Orlando, e cosi fu messo li uno degli uomi fidati di G. Micciche ma che allo stesso tempo era semisconosciuto.
Il resto è storia recente, l'amministrazione Cammarata fa acqua da tutte le parti, e nel 2007 gli fu riconsegnata la città perchè molti non sapevano del voto disgiunto e molti altri non sapevano che votando un consigliere comunale di centro dx il voto andava automaticamente a cammarata sindaco...e purtroppo sono sicuro che la storia si ripeterà..alle prossime comunali il centro destra metterà l'ennesimo volto sconosciuto che si ritroverà a vincere per lo stessa ragione per la quale nel 2007 fu riconfermato Cammarata
pepposki February 27th, 2009, 10:42 AM Ma è mai possibile che non abbiamo orgoglio, Palermo è agli ultimi posti per i kg di differenziato.
E qui le colpe sono proprio bipartisan, se da un lato i contenitori della plastica spesso sono pieni, da un altro lato spesso mi è capitato di vedere usati i nuovi contenitori del cartone come cassonetti tradizionali. Ci lamentiamo della "munnizza" ma non facciamo nulla per ridurre la produzione dei rifiuti. E ancora oggi nel 2009 non è evento raro vedere rifiuti tossici come le batterie di auto e moto abbandonate vicino ai cassonetti quando si potrebbero consegnare gratuitamente in una qualsiasi sede dell'amia.
Amici di mobilita è possibile inserire un banner, nel sito ? Pro differenziato
se volte potete usare questo fatto da me o magari realizzarne un altro
http://giuseppetucci.altervista.org/anim.gif
fastweb February 27th, 2009, 11:09 AM (ANSA) - PALERMO - Via libera dell'Assemblea regionale al disegno di legge che sblocca la realizzazione di alcuni porticcioli turistici in Sicilia. Le strutture interessate al provvedimento sono quelle di Cala Pisana a Lampedusa, Lipari, Capo D'Orlando, Cefalu', la Cala a Palermo, Favignana e Avola. Progetti gia' in itinere ma fermi da tempo perche' la normativa siciliana presentava aspetti di sovrapposizione con quella nazionale, la cosiddetta legge Burlando.
''I finanziamenti a disposizione ammontano a circa 50 milioni di euro, - afferma Formica - somme gia' erogate e che si rischiava di perdere''.
Il provvedimento prevede, dopo la licenza di concessione delle aree e degli specchi d'acqua interessanti da parte dell'assessorato regionale al Territorio e Ambiente, una conferenza di servizi di cui titolare unico e' il comune interessato ai lavori. La decisione finale spetta al Consiglio comunale ed equivale all'approvazione di variante agli strumenti urbanistici e del piano regolatore portuale.
^^^^^^^^^^^^^^^^
fastweb February 27th, 2009, 11:18 AM Il 21 marzo si celebrerà a Napoli la XIV edizione della "Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime delle mafie" organizzata da Libera sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica. Il tema scelto mper l’edizione 2009 della Giornata è “L’etica libera la bellezza”. Riscattare la bellezza, liberarsi dalle mafie. I volti della memoria, le mani dell’impegno.
Il coordinamento di Libera di Trapani nell’ambito delle iniziative “I Cento passi verso il 21 marzo" vi invita alla proiezione della docu-fiction “Le mani su Palermo” che si terrà domenica 01 marzo 2009 alle ore 18:00 presso il cine –teatro Don Bosco, in via Marino Torre n. 15 a Trapani.
Il documentario narra l’ascesa e la cattura del boss mafioso Lo Piccolo e del figlio, con un’interessante resoconto dell’attività mafiosa e di una ricostruzione dettagliata dell’attività investigativa della squadra mobile della “catturandi”.
Accanto alle immagini dell’arresto vi sono le testimonianze di chi ha deciso di denunciare il pizzo, i commercianti antiracket.
La proiezione sarà preceduta dalla “testimonianza” di alcuni soci di Libera che racconteranno la loro esperienza di partecipazione alle precedenti edizioni della "Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime delle mafie”.
E’ possibile liberare il nostro paese e affermare democrazia, solidarietà, giustizia sociale attraverso un assunzione di responsabilità da parte di ciascuno di Noi nel contrastare la violenza mafiosa, la corruzione, l’illegalità diffusa.
Libera rinnova il suo impegno di informazione e sensibilizzazione per scuotere la società civile dal torpore dell’oppressione mafiosa e comunica che per partecipare alla “XIV Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime delle mafie” sta organizzando un viaggio di andata e ritorno in nave.
Per eventuali informazionii e adesioni potete rivolgervi al 3318859944, 3292137586. mail: trapani@libera.it
^^^^^^^^^^^^^^^^^^
http://www.a.marsala.it/ed_images/manisupalermo.jpg
tiziana75 February 27th, 2009, 11:22 AM Buco nel bilancio nel Comune di Palermo
Il sindaco si difende: "I conti sono in ordine
"Il percorso della stabilizzazione è stato lungo ed oneroso per il bilancio comunale. Nonostante questo non esiste alcun buco. I nostri conti sono perfettamente in ordine e in questi anni abbiamo sempre rispettato il Patto di stabilità, non abbiamo mai fatto uso di derivati o di anticipazioni di cassa, abbiamo ridotto il ricorso ai debiti fuori bilancio, abbiamo un indebitamento fra i più bassi d'Italia". Lo ha detto in un'intervento sul 'Corriere della sera', Diego Cammarata, sindaco di Palermo in risposta a un articolo pubblicato sul quotidiano 'Il grande buco dei conti di Palermo'.
"Per quello che mi riguarda - ha proseguito il sindaco di Palermo - ho avviato nella mia città un programma di infrastrutture che ha cercato di colmare un gap ultradecennale. A Palermo sono aperti moltissimi cantieri: per le tre linee di tram, la costruzione del passante ferroviario e presto per la chiusura dell'anello ferroviario e la prima linea di metropolitana. Dodici nuovi alberghi e quattordici centri commerciali di grande distribuzione. Questa è la Palermo su cui sto scommettendo".
"So bene che difendere i precari di Palermo non paga" ha sottolineato Cammarata e ha aggiunto: "Da sindaco di Palermo non avrei mai potuto accettare , nè intendo farlo adesso di mettere per strada migliaia di persone, anche se molte di queste dovrebbero imparare ad acquisire maggiore dignità di lavoratori". "Ai presidenti delle aziende - ha concluso - ho dato mandato un mandato perentorio: ridurre i costi, eliminare ogni eventuale spreco, ricontrattare con i sindacati gli eventuali aumenti automatici, ridurre gli straordinari. Ma il rigore deve essere frutto di una condivisione di responsabilità, anche da parte del sindacato per fare solo un esempio".
P.s. Un plauso al sindaco per aver dato la sua controrisposta a quel cerebroleso del Corriere della Sera, che cerca consensi dai nordisti per sputtanare gli altri, così almeno che leggano due campane anzichè una, prima di giudicare visto che sono abituati così.
huge February 27th, 2009, 01:45 PM P.s. Un plauso al sindaco per aver dato la sua controrisposta a quel cerebroleso del Corriere della Sera, che cerca consensi dai nordisti per sputtanare gli altri, così almeno che leggano due campane anzichè una, prima di giudicare visto che sono abituati così.
Un plauso al sindaco?!!! Ma stiamo scherzando!
Primo, direi che Cammarata si sputtana abbondantemente da solo con quello che fa, non certo grazie alle parole di un giornalista, che tra l'altro mi sembra abbia solo riportato dei dati precisi e incontrovertibili.
Ora dimmi, per che cosa dovrebbe andare il nostro plauso a Cammarata?
Per una risposta in cui non è stato in grado di smentire neanche mezza riga di tutto quello che era stato detto nell'articolo? O per aver raccontato per l'ennesima volta la barzelletta che i conti sono a posto, anzi tra i migliori!! Certo che ce ne vuole coraggio, oltre che faccia tosta. Sarà per questo, che i conti sono a posto, che Berlusconi gli ha elemosinato 80 milioni di euro, e lui ne vorrebbe altri 200 o giù di lì?
L'unica cosa che sa dire per continuare a infinocchiare la gente, non avendo null'altro dietro cui pararsi il culo, è che in città ci sono dei cantieri aperti, come se questo bastasse a cancellare tutte le porcate amministrative che sono state fatte e senza considerare che solo una parte dei cantieri è merito suo.
Ma poi con che coraggio: " So bene che difendere i precari non paga"!!! Eh già! Chissà da chi è arrivata qualche decina di migliaia di voti? No, no, i precari non pagano. Per questo in sette anni di amministazione si è impegnato a ridurne per quanto possibile il numero... ah ma dimenticavo, lui "da sindaco di Palermo non avrebbe mai potuto accettare, nè intende farlo adesso di mettere per strada migliaia di persone", ma che cuore d'oro, io lo proporrei per una beatificazione, san Diego da Palermo. Chi schifo, non ha neanche la dignità di evitare di toccare determinati argomenti...
In qualsiasi altra città del mondo sarebbe già stato cacciato via a calci in culo, qua c'è ancora chi si ostina a sostenerlo...
stigghiolaro February 27th, 2009, 02:22 PM Un plauso al sindaco?!!! Ma stiamo scherzando!
Primo, direi che Cammarata si sputtana abbondantemente da solo con quello che fa, non certo grazie alle parole di un giornalista, che tra l'altro mi sembra abbia solo riportato dei dati precisi e incontrovertibili.
Ora dimmi, per che cosa dovrebbe andare il nostro plauso a Cammarata?
Per una risposta in cui non è stato in grado di smentire neanche mezza riga di tutto quello che era stato detto nell'articolo? O per aver raccontato per l'ennesima volta la barzelletta che i conti sono a posto, anzi tra i migliori!! Certo che ce ne vuole coraggio, oltre che faccia tosta. Sarà per questo, che i conti sono a posto, che Berlusconi gli ha elemosinato 80 milioni di euro, e lui ne vorrebbe altri 200 o giù di lì?
L'unica cosa che sa dire per continuare a infinocchiare la gente, non avendo null'altro dietro cui pararsi il culo, è che in città ci sono dei cantieri aperti, come se questo bastasse a cancellare tutte le porcate amministrative che sono state fatte e senza considerare che solo una parte dei cantieri è merito suo.
Ma poi con che coraggio: " So bene che difendere i precari non paga"!!! Eh già! Chissà da chi è arrivata qualche decina di migliaia di voti? No, no, i precari non pagano. Per questo in sette anni di amministazione si è impegnato a ridurne per quanto possibile il numero... ah ma dimenticavo, lui "da sindaco di Palermo non avrebbe mai potuto accettare, nè intende farlo adesso di mettere per strada migliaia di persone", ma che cuore d'oro, io lo proporrei per una beatificazione, san Diego da Palermo. Chi schifo, non ha neanche la dignità di evitare di toccare determinati argomenti...
In qualsiasi altra città del mondo sarebbe già stato cacciato via a calci in culo, qua c'è ancora chi si ostina a sostenerlo...
a me questa sembra una risposta politica
abbiamo 2 parole ma credi solo ad una delle due per motivi strettamente politici, io mi riservo il diritto di esprimere il giudizio quando si avranno certezze
tra l'altro sugli LSU devo dire che la colpa è di chi ha preceduto cammarata e con loro ha condizionato 2 delle 3 legislature che si è fatto
tiziana75 February 27th, 2009, 02:33 PM Un plauso al sindaco?!!! Ma stiamo scherzando!
Primo, direi che Cammarata si sputtana abbondantemente da solo con quello che fa, non certo grazie alle parole di un giornalista, che tra l'altro mi sembra abbia solo riportato dei dati precisi e incontrovertibili.
Ora dimmi, per che cosa dovrebbe andare il nostro plauso a Cammarata?
Per una risposta in cui non è stato in grado di smentire neanche mezza riga di tutto quello che era stato detto nell'articolo? O per aver raccontato per l'ennesima volta la barzelletta che i conti sono a posto, anzi tra i migliori!! Certo che ce ne vuole coraggio, oltre che faccia tosta. Sarà per questo, che i conti sono a posto, che Berlusconi gli ha elemosinato 80 milioni di euro, e lui ne vorrebbe altri 200 o giù di lì?
L'unica cosa che sa dire per continuare a infinocchiare la gente, non avendo null'altro dietro cui pararsi il culo, è che in città ci sono dei cantieri aperti, come se questo bastasse a cancellare tutte le porcate amministrative che sono state fatte e senza considerare che solo una parte dei cantieri è merito suo.
Ma poi con che coraggio: " So bene che difendere i precari non paga"!!! Eh già! Chissà da chi è arrivata qualche decina di migliaia di voti? No, no, i precari non pagano. Per questo in sette anni di amministazione si è impegnato a ridurne per quanto possibile il numero... ah ma dimenticavo, lui "da sindaco di Palermo non avrebbe mai potuto accettare, nè intende farlo adesso di mettere per strada migliaia di persone", ma che cuore d'oro, io lo proporrei per una beatificazione, san Diego da Palermo. Chi schifo, non ha neanche la dignità di evitare di toccare determinati argomenti...
In qualsiasi altra città del mondo sarebbe già stato cacciato via a calci in culo, qua c'è ancora chi si ostina a sostenerlo...
A me interessa che faccia progredire la città, cosa che ancora nessuno aveva fatto, per il resto è solo politica e sappiamo benissimo che non è il primo e neanche l'ultimo a fottere....il primo Brunetta che vuole fare la lotta ai fannulloni, che tolga il doppio stipendio ai deputati e in primis il suo, anzichè avvalersi dello stipendio da deputato cumulato a quello da ministro...ma per favore...
huge February 27th, 2009, 02:46 PM a me questa sembra una risposta politica
abbiamo 2 parole ma credi solo ad una delle due per motivi strettamente politici, io mi riservo il diritto di esprimere il giudizio quando si avranno certezze
tra l'altro sugli LSU devo dire che la colpa è di chi ha preceduto cammarata e con loro ha condizionato 2 delle 3 legislature che si è fatto
Numeri e cifre riportati dal giornalista del Corriere sono fatti, non parole, e non hanno nulla di politico.
E se Cammarata fosse nel giusto e i conti fossero realmente a posto, non si limiterebbe a dare delle risposte vaghe ed evasive, ma contesterebbe punto per punto le accusa che gli vengono mosse. Invece non mi sembra che nella replica ci sia traccia di una simile contestazione, ma solo uno sterile tentativo di barcamenarsi in una situazione che ormai gli è apertamente sfuggita di mano.
E poi è troppo comodo continuare a dare "tutta" la colpa dei precari a chi ti ha preceduto, che sicuramente ha delle colpe enormi avendo creato il fenomeno, ma è insostenibile la tesi che Cammarata non abbia la sua parte di responsabilità.
In sette anni non ha fatto assolutamente nulla, non dico per risolvere il problema, obiettivamente impossibile, ma quanto meno per ridurlo. Anzi, al contrario, in questi anni i precari sono continuati ad aumentare.
Ma come puoi difenderlo? Ma come difendi il fatto che non ha ancora presentato querela contro Galioto per il caso AMIA?
Scusami, ma a me è la tua che mi sembra una difesa politica. E purtroppo sei costretto a farla arrampicandoti sugli specchi, visto che di fatto non esiste alcuna difesa possibile.
Qui non è una questione di dx o sx. Si tratta semplicemente di una persona che ha rappresentato e rappresenta il peggio della politica attuale. Se anche fosse stato di sinistra il giudizio sarebbe stato esattamente lo stesso. Dopo sette anni non è più questione di ideologie o idee politiche, sono i fatti a parlare.
huge February 27th, 2009, 02:54 PM A me interessa che faccia progredire la città, cosa che ancora nessuno aveva fatto, per il resto è solo politica e sappiamo benissimo che non è il primo e neanche l'ultimo a fottere....il primo Brunetta che vuole fare la lotta ai fannulloni, che tolga il doppio stipendio ai deputati e in primis il suo, anzichè avvalersi dello stipendio da deputato cumulato a quello da ministro...ma per favore...
Quindi per te il fatto che il comune sia sull'orlo del fallimento non conta, quello che conta è che ci sono quattro cantieri aperti in città! Stai scherzando?!
Che ci troveremo una città sul lastrico è solo politica?
Che AMIA e AMAT sono alla bancarotta è solo politica?
Che per coprire i buchi che creano ci aumentano continuamente la TARSU e altre imposte comunali è solo politica?
Che le strade fanno schifo perché non ci sono i soldi per ripararle è solo politica?
Non mi dire che la pensi così perché sarebbe una visione veramente limitata di quello che è fare politica e di quelle che sono le responsabilità di un amministratore pubblico.
stigghiolaro February 27th, 2009, 03:08 PM Numeri e cifre riportati dal giornalista del Corriere sono fatti, non parole, e non hanno nulla di politico.
E se Cammarata fosse nel giusto e i conti fossero realmente a posto, non si limiterebbe a dare delle risposte vaghe ed evasive, ma contesterebbe punto per punto le accusa che gli vengono mosse. Invece non mi sembra che nella replica ci sia traccia di una simile contestazione, ma solo uno sterile tentativo di barcamenarsi in una situazione che ormai gli è apertamente sfuggita di mano.
Ma come puoi difenderlo? Ma come difendi il fatto che non ha ancora presentato querela contro Galioto per il caso AMIA?
Scusami, ma a me è la tua che mi sembra una difesa politica. E purtroppo sei costretto a farla arrampicandoti sugli specchi, visto che di fatto non esiste alcuna difesa possibile.
Qui non è una questione di dx o sx. Si tratta semplicemente di una persona che ha rappresentato e rappresenta il peggio della politica attuale. Se anche fosse stato di sinistra il giudizio sarebbe stato esattamente lo stesso. Dopo sette anni non è più questione di ideologie o idee politiche, sono i fatti a parlare.
io politica? io che da anni ormai vado solo a buttare il mio voto?
io non difendo nessuno, io non attacco per partito preso, anche la petix butta giù numeri ma spesso fasulli, anche repubblica butta cifre ma senza senso come dire che i cantieri di passante e tram sono fermi o che addirittura al tram volevano licenziare gli operai, ancora sempre repubblica disse che i fornitori dell'amia avevano bloccato le consegne per morosità e non avrebbero più riasfaltato per chissà quanto tempo ne risistemato le buche provocate dal maltempo (il giorno dopo le buche cominciarono a sparire e cominciarono a riasfaltare via ruggero settimo prima ora la cala e via oreto), anche epolis e l'alfano mettono giù cifre contro le tifoseri del palermo ma anche le loro cifre sono aria fritta
ho smesso di credere a quello che leggo sui giornali da tanto tempo, le notizie che mi interessano me le cerco in prima persona, da qui nasce il comitato
il fatto che un giornalista del corriere abbia scritto quell'articolo non gli da aria di veridicità come non glielo da la risposta di cammarata, se davvero è tutto vero, ma io ho dei dubbi visto che quando catania era vicina al dissesto non addirittura spegnevano le luci nelle strade e questo a palermo non lo vedo, anzi addirittura l'amia ha ricominciato ad a
E poi è troppo comodo continuare a dare "tutta" la colpa dei precari a chi ti ha preceduto, che sicuramente ha delle colpe enormi avendo creato il fenomeno, ma è insostenibile la tesi che Cammarata non abbia la sua parte di responsabilità.
In sette anni non ha fatto assolutamente nulla, non dico per risolvere il problema, obiettivamente impossibile, ma quanto meno per ridurlo. Anzi, al contrario, in questi anni i precari sono continuati ad aumentare.
io non do tutta la colpa ad uno o all'altro semplicemente metto Orlando e Cammarata sullo stesso identico piano, hanno fatto e continuano a fare sempre le stesse cose allo stesso modo e il si differenziano soltanto per una spilletta di un partito diverso, ma sono politici e questo fanno, a destra come a sinistra
a me piace fare l'avvocato del diavolo soprattutto quando tutti attaccano qualcuno, e spesso si nota come tutti attacchino per partito preso, per ragioni politiche, per sindrome panormita (sondrome con la quale si attacca tutto quello che è marchiato palermo)
lo faccio in questo campo come allo stadio (per esempio quando tutti criticano Cavani io mi incazzo e mi litigo con chiunque)
in conclusione lui non rappresenta il "peggio" della politica attuale, rappresenta semplicemente "la" politica attuale di qualunque colore politico
ma ti posso anche dire che tra i suoi collaboratori, sia al comune che alle municipalizzate ci sono persone molto valide che stanno lavorando tantissimo, vedi per esempio il neo presidente dell'AMAT Bellavista che abbiamo avuto la possibilità di incontrare questa settimana
tiziana75 February 27th, 2009, 03:12 PM Quindi per te il fatto che il comune sia sull'orlo del fallimento non conta, quello che conta è che ci sono quattro cantieri aperti in città! Stai scherzando?!
Che ci troveremo una città sul lastrico è solo politica?
Che AMIA e AMAT sono alla bancarotta è solo politica?
Che per coprire i buchi che creano ci aumentano continuamente la TARSU e altre imposte comunali è solo politica?
Che le strade fanno schifo perché non ci sono i soldi per ripararle è solo politica?
Non mi dire che la pensi così perché sarebbe una visione veramente limitata di quello che è fare politica e di quelle che sono le responsabilità di un amministratore pubblico.
Non è l'unico comune d'Italia ad avere questi deficit, non si può ovviare a tutto e subito, ci vuole tempo per rimettere le cose a posto, c'è da dire che la tassa sui rifiuti a Palermo la maggior degli abitanti non la pagano , e questo sicuramente non giova, quello che mi aspetto però è che quereli l'Amia, giusto per tirarsene fuori e dare una svolta decisiva e significativa.
tiziana75 February 27th, 2009, 03:52 PM Numeri e cifre riportati dal giornalista del Corriere sono fatti, non parole, e non hanno nulla di politico.
E se Cammarata fosse nel giusto e i conti fossero realmente a posto, non si limiterebbe a dare delle risposte vaghe ed evasive, ma contesterebbe punto per punto le accusa che gli vengono mosse. Invece non mi sembra che nella replica ci sia traccia di una simile contestazione, ma solo uno sterile tentativo di barcamenarsi in una situazione che ormai gli è apertamente sfuggita di mano.
E poi è troppo comodo continuare a dare "tutta" la colpa dei precari a chi ti ha preceduto, che sicuramente ha delle colpe enormi avendo creato il fenomeno, ma è insostenibile la tesi che Cammarata non abbia la sua parte di responsabilità.
In sette anni non ha fatto assolutamente nulla, non dico per risolvere il problema, obiettivamente impossibile, ma quanto meno per ridurlo. Anzi, al contrario, in questi anni i precari sono continuati ad aumentare.
Ma come puoi difenderlo? Ma come difendi il fatto che non ha ancora presentato querela contro Galioto per il caso AMIA?
Scusami, ma a me è la tua che mi sembra una difesa politica. E purtroppo sei costretto a farla arrampicandoti sugli specchi, visto che di fatto non esiste alcuna difesa possibile.
Qui non è una questione di dx o sx. Si tratta semplicemente di una persona che ha rappresentato e rappresenta il peggio della politica attuale. Se anche fosse stato di sinistra il giudizio sarebbe stato esattamente lo stesso. Dopo sette anni non è più questione di ideologie o idee politiche, sono i fatti a parlare.
Perdonami, ma se io fossi stata al posto di Cammarata mi sarei comportata allo stesso modo, non è ad un giornalista del corriere che caso mai dovrebbe dare delle spiegazioni, e non è neanche la sede adatta.
tiziana75 February 27th, 2009, 03:55 PM L'Mpa marcia su Roma
Lombardo celebra il primo congresso nella Capitale
L’identità non è ben definita, le alleanze sono dichiarate ma conflittuali, permangono delle contraddizioni e c’è chi avverte il rapporto con la Lega un abbraccio innaturale. Il Movimento per l’Autonomia, nato a Catania, cresciuto rapidamente in Sicilia, sviluppatosi a macchia di leopardo nel resto del Paese, è una realtà “in progress”, della quale si possono esprimere una certezza – il suo leader ne rappresenta l’anima, la ragione e il carattere – ed una condizione: la matrice siciliana. E’ il primo partito, dopo la DC, ad essere stato pensato ed organizzato nell’Isola, e ad avere varcato lo Stretto. La Democrazia Cristiana era stata inseminata in tutto il territorio nazionale dal Partito popolare ed ebbe subito molti leader, il più illustre dei quali fu Alcide De Gasperi, altoatesino; l’MPA affonda invece le sue radici nella DC di Giuseppe Alessi e Salvatore Aldisio, i padri nobili del partito cattolico, e si costruisce il suo composito Dna nelle correnti culturali dell’autonomismo siciliano.
La celebrazione del suo congresso nella Capitale, da domani a domenica, appare una specie di consacrazione ufficiale della volontà del suo leader, Raffaele Lombardo, di trasformarlo in un partito nazionale senza perdere la sua vocazione autonomista. Questo obiettivo ambizioso giustifica in qualche misura la sua identità ancora non matura perché l’autonomismo non può convivere con una presenza nazionale a meno che – ed è questo l’audace tentativo in corso di Lombardo – non divenga un carattere fondante dello schieramento politico, la sua vocazione territoriale, il riconoscimento di una forte autonomia al territorio. L’adesione entusiastica di Raffaele Lombardo al progetto di federalismo, promosso dalla Lega Nord, sta proprio in questa connotazione essenziale.
In questa luce anche l’identità non ben definita può considerarsi anch’essa un carattere fondante del Movimento. Pretendere che il MPA abbia un volto disegnato con la matita di Giotto, a pochi anni dalla nascita, sarebbe pretendere troppo in un panorama politico che non offre alcuno schieramento provvisto di una identità sicura. La stessa Lega Nord, forse il partito più identitario, possiede la virtù della riconoscibilità ma non ospita una cultura politica matura e altrettanto riconoscibile, dato che mette insieme un forte radicamento al territorio ad una vocazione populista, punte di autentica xenofobia a sprazzi di liberalità assenti in schieramenti che fanno del liberalismo una missione.
Se ci guardiamo attorno, dal PDL al PD, alla stessa AN, in via di scioglimento, o all’IDV di Antonio Di Pietro, nessuna di queste formazioni può vantare una identità matura, le contraddizioni talvolta sono così stridenti da farci chiedere che cosa mai tenga insieme gli iscritti. Nel caso di Forza Italia e del PDL, il collante è uno, Silvio Berlusconi; per il PD, non c’è nemmeno quello. L’IDV presidia la grotta giustizialista e quando ne esce, si smarrisce; i partitini che ereditano la cultura comunista sembrano aggrappati ad una scogliera – ognuno abbraccia uno scoglio diversa – e vivono nell’attesa di trasformare l’arcipelago che avvistano solo loro in un continente che assomiglia ad Atlantide.
Sono in molti a chiedersi che cosa sia questo MPA e non c’è da dare loro torto. E’ forse necessario che si accontentino di rispondere attenendosi a ciò che è oggi: un Movimento, per l’appunto, che non vuole diventare un partito tradizionale, che perciò aspira a rimanere schieramento “leggero”, che affida alla sussidiarietà la ragione sociale, ed al suo leader l’immagine prevalente.
Non siamo affatto sicuri che le attuali alleanze siano un patto di sangue. Raffaele Lombardo non ha giurato fedeltà ad alcuno, non aspira all’eternità, è consapevole di doversi muovere in un mare popolato da pesci grossi con i quali bisogna usare grande prudenza. Ciò nonostante, a causa di un carattere radicalmente siciliano, associa uno spirito d’avventura straordinario. L’insofferenza e la diffidenza, tipici della sicilianità, sono ammorbidite dal pragmatismo di un intellettuale capace di disegnare confini ristretti quando occorre, ma altrettanto pronto a cogliere le occasioni per allargare quei confini infinitamente. Il MPA è dunque un partito di movimento, come il suo leader, del quale presto, a nostro avviso, molti impareranno a conoscere una rara dimestichezza con la politique d’abord.
In Sicilia Lombardo ha fatto arrabbiare i suoi alleati, PDL e UDC, perché ha inventato le geometrie variabili, un approccio parlamentare pragmatico, svincolato dagli obblighi di alleanza, come stato di necessità. Le proposte del suo governo, infatti, sono state combattute aspramente da UDC e PDL, e il MPA ha risposto proponendo all’apposizione testi e proposte in grado di ottenere il voto dei parlamentari estranei alla maggioranza.
Ogni volta che ciò è avvenuto, c’è stato chi ha pronosticato un ribaltone, sbagliando. Il Movimento ha cercatop di ottenere ciò che gli alleati nnon gli concedevano, l’approvazione dei disegni di legge.
Ma nei giorni di maggiore asprezza del conflitto, il leader del MPA ha consolidato il suo rapporto con Silvio Berlusconi, per ancorare la sua azione di rottura in Sicilia, al quadro di alleanze nazionali.
Per avere le idee più chiare su ciò che è, o potrebbe diventare, il MPA, bisogna essere informati dell’azione di sgretolamento che il Movimento sta conducendo del vecchio sistema di potere siciliano. Con una determinazione straordinaria, seppure con inevitabili arretramenti determinati dalla entità delle forze in campo (il MPA è pur sempre il terzo partito della coalizione), Lombardo ha dispiegato un’azione avvolgente sul territorio allo scopo di presidiare i luoghi delle decisioni.
Roma costringerà il MPA a volare alto: dovrebbe essere difficile, perché i cieli della Capitale sono più bassi di quelli siciliani.
tiziana75 February 27th, 2009, 03:59 PM L'ambasciatore del Marocco ricevuto da Lombardo e Scoma
Il Presidente della Regione Sicilia, Raffaele Lombardo, ha ricevuto oggi a Palazzo d’Orleans l’Ambasciatore del Marocco in Italia, Mohammed Nabil Benabdallh, accompagnato dal Console Generale, Youssef Balla. Nel colloquio sono stati affrontati alcuni temi economici di particolare rilevanza per l’interscambio commerciale tra Sicilia e Marocco, in particolare per quanto attiene al settore agricolo, dello sviluppo tecnologico e culturale.
“Tra Sicilia e Marocco – ha detto Lombardo – vi è un consolidato rapporto di cooperazione, frutto anche della vicinanza geografica e culturale che ci lega al popolo marocchino. Siamo pronti a proseguire in questo rapporto di collaborazione, mettendo a disposizione le conoscenze e le esperienze dei nostri imprenditori nei settori che insieme riterremo più strategici”. L'ambasciatore marocchino ha espresso apprezzamento per l’esperienza autonomistica siciliana ed ha invitato il Presidente Lombardo in Marocco.
Rafforzare e rinvigorire i meccanismi di concertazione tra il Marocco e la Sicilia e rinnovare i rapporti tra il Paese africano e la Regione Siciliana. Questi gli argomenti al centro dell’incontro tra il nuovo ambasciatore del Regno del Marocco in Italia, Mohammed Nabil Benabdallah, e l’assessore regionale per la Famiglia, le Politiche sociali e le Autonomie locali, Francesco Scoma. L’incontro si è svolto oggi, in tarda mattinata, presso l’assessorato regionale per la Famiglia, in via Trinacria (Palermo).
“Sua eccellenza l’ambasciatore Benabdallah ha scelto di compiere una visita istituzionale in Sicilia - ha detto Scoma - anche in virtù delle ottime relazioni di amicizia e di cooperazione esistenti tra il suo Paese e la nostra Regione. Ci riempie di orgoglio e ci lusinga questa sua scelta e nel corso della breve visita che l’ambasciatore ci ha concesso, ho espresso il sentimento di vicinanza che lega la nostra Isola al Marocco e ho ribadito la nostra disponibilità a collaborare a progetti comuni che contribuiscano alla crescita economica e culturale della Sicilia e del Marocco”.
Domani, alle 10,00, l’assessore Scoma riceverà il ministro della Funzione Pubblica della e dello Sviluppo Amministrativo della Tunisia, Zouheir M’Dhaffar, accompagnato dal console tunisino a Palermo, Abderrahmen Ben Mansour.
Calò February 27th, 2009, 04:15 PM io sinceramente ierisera sonorimasto alibito sul dato che dice che solo il 29% dei palermitani paga la Tarsu. Non mi aspettavo veramente una cosa del genere. Che l'evasione fiscale a Palermo fosse più alta rispetto al nord lo sapevo ma non così....
pepposki February 27th, 2009, 04:17 PM Ragazzi vorrei fare un piccola parentesi... non capisco cosa di male ci sia in quell'articolo : il giornalista di professione raccoglie informazioni, dati e poi tira le sue somme....mi sembra che era un'ineccepibile articolo di inchiesta
Allo stesso modo mi sembra corretto che Cammarata abbia fatto la sua replica, che abbia portato i suoi dati e le sue informazioni. Il tempo dirà chi aveva ragione.
Una cosa che però non mi va giù è quando spesso in questo forum non si danno i meriti ai predecessori. L'affermazione di Tiziana non mi è proprio piaciuta.
Se tu (mi permetto di darti del tu) vuoi pensare che Cammarata stia lavorando bene, non posso fare altro che rispettare la tua opinione. Ma quando affermi che lui sia l'unico sindaco che abbia fatto qualcosa nella nostra città, mi sembra che ti stia dimenticando qualcosa.
Nel 1993, anno in cui per la prima volta il sindaco veniva eletto direttamente dal popolo , la nostra città non aveva nulla. Il centro storico era solo un'insieme di catapecchie diroccate e penosamente morto. Si iniziarono ad appaltare i primi restauri,e per tentare di riportare le persone a vivere il centro storico furono inaugurati i caffe concerto e avviate le prime manifestazioni culturali estive . Fu inventata l'iniziativa "la scuola adotta un monumento" per far nascere dentro i giovani la cultura della propria città. Furono progettate e inaugurate tante scuole elementari e medie per togliere dalle mani della mafia il ricco business delle scuole in affitto. L'apertura del teatro massimo, divenne il simbolo di rinascita della nostra città. Fu appaltato il primo stralcio del nuovo acquedotto. Per migliorare il trasporto pubblico si acquistarno una miriade di autobus molti dei quali a metano. Si tentò l'esperimento, seppur fallimentare, del car sharing con auto elettriche. E per la prima volta si aprirono le porte dei palazzi di città al pubblico,un modo simbolico per dire che l'amministrazionecomunale non era piu chiusa in se stessa .
Ora, se dal 1993 al 2000 Palermo non avesse avuto persone che fecero i fatti da me sopracitati , siamo sicuri che Cammarata sarebbe riuscito a fare quello che sino ad ora ha fatto?
tiziana75 February 27th, 2009, 04:20 PM io sinceramente ierisera sonorimasto alibito sul dato che dice che solo il 29% dei palermitani paga la Tarsu. Non mi aspettavo veramente una cosa del genere. Che l'evasione fiscale a Palermo fosse più alta rispetto al nord lo sapevo ma non così....
No no, purtroppo la tassa sui rifiuti la pagano in pochi, in compenso le bollette dell'acqua e della luce sono alle stelle...
Probabilmente non tutti si possono permettere di pagarla, invece chi ha proprietà o reddito, o attività deve pagarla per forza, non può scappare..
huge February 27th, 2009, 04:21 PM Perdonami, ma se io fossi stata al posto di Cammarata mi sarei comportata allo stesso modo, non è ad un giornalista del corriere che caso mai dovrebbe dare delle spiegazioni, e non è neanche la sede adatta.
Scusami, ma allora perché ha chiesto un'intervista? Nessuno l'ha obbligato, o sbaglio?
Se chiedi un'intervista per controbattere a un articolo che ti accusa, devi rispondere alle accuse, altrimente di cosa parliamo, di quanto è bello il mare a Mondello?
E poi che vuol dire non è la sede adatta? Se non dai spiegazione alla gente, e non al giornalista, che è solo un tramite, bada bene, a chi le devi dare?
blackm0rpheus February 27th, 2009, 05:02 PM Perdonami, ma se io fossi stata al posto di Cammarata mi sarei comportata allo stesso modo, non è ad un giornalista del corriere che caso mai dovrebbe dare delle spiegazioni, e non è neanche la sede adatta.
^^^^
Tiziana il giornalista del corriere ha fatto semplicemente il lavoro che in Italia dovrebbero fare i giornalisti. Solo che siccome sono tutti una massa di leccaculo asserviti al potere non siamo neanche più abituati a pensare che un giornalista possa, anzi DEBBA fare domande scomodo per rendere trasparente l'operato politico agli elettori. Cammarata ha il dovere di spiegare che cazzo sta succedendo al comune, ormai lo sanno tutti che non c'è più un soldo. Lo dicono tutti, anche l'AMAT o la SIS, solo che non è stato "provato". Che la gestione Cammarata in 7 anni sia stata e continui ad essere una porcata assurda è evidente. Il problema è che in una vera democrazia uno come lui dovrebbe dare spiegazioni nei dettagli ed essere messo sotto torchio e indagato qualora le sue spiegazioni non convincessero. Siccome, come nel caso AMIA, ormai si parano il culo a vicenda, continueremo a non saperne nulla. Quindi ben vengano giornalisti che pressano sta mandria di porci e gli chiedano che fine abbiano fatto i nostri soldi! Ben venga chi si chiede perchè siamo sommersi dall'immondizia e invece ci aumentano la tarsu, senza neanche provare a mettere in atto una vera raccolta differenziata e provando a ridurre i rifiuti. Ben venga chi mette sti buffoni alla gogna e ha ancora le palle di fare articoli seri che non abbiano l'unica funzione di celebrare il culo dorato dei politici.
fastweb February 27th, 2009, 05:40 PM AGI) - Palermo, 27 feb. - Anche un ingente sequestro di beni e' stato eseguito dai carabinieri nell'ambito dell'operazione "Sena frontiere" che la notte scorsa ha portato all'arresto di 12 tra nuovi capi e affiliati del clan mafioso di Villabate, alle porte di Palermo. L'ammontare complessivo del patrimonio adesso sottoposto a vincolo e' di 12 milioni di euro. Sono stati apposti i sigilli a due centri scommesse e un supermarket, tutti a Villabate. Si tratta del "Punto Snai Web - scommesse ed ippica" e della "Intralot - giochi e scommesse", entrambe in via Giulio Cesare, e del supermercato "Sapori genuini" di viale Europa. Attivita', secondo gli inquirenti, riconducibili alla 'famiglia' mafiosa. I carabinieri ritengono che il titolare di fatto delle due agenzie di scommesse fosse il nuovo 'reggente' della cosca, Giovanni D'Agati, che le aveva intestate fittiziamente a prestanome, anche loro arrestati nel blitz. E dietro la facciata delle scommesse, sostengono gli investigatori, c'era una centrale di riciclaggio del denaro sporco.
^^^^^^^^^^^^^^^^^
ma che fine fanno tutti questi soldi...???
con tutto quello che hanno sequestrato nel 2007\2008 altro che strade nuove- posti di lavoro - tangenziale - metro ecc....
pepposki February 27th, 2009, 05:43 PM Leggo on-line dalla prima pagina di Repubblica di Palermo, che la curia costruirà qualcosa nell'Area Quaroni in via Maqueda...qualcuno di voi ha letto l'articolo per intero?
Io personalmente nell'area in questione avrei fatto un parcheggio sotteraneo multipiano, e in superficie un bel giardino con qualche alberello...
Calò February 27th, 2009, 05:46 PM Leggo on-line dalla prima pagina di Repubblica di Palermo, che la curia costruirà qualcosa nell'Area Quaroni in via Maqueda...qualcuno di voi ha letto l'articolo per intero?
Io personalmente nell'area in questione avrei fatto un parcheggio sotteraneo multipiano, e in superficie un bel giardino con qualche alberello...
L'idea del parcheggio multipiano sinceramente non mi piace. Un bel giardino in superficie sarebbe perfetto oppure una piccola piazza ben fatta.
stigghiolaro February 27th, 2009, 05:47 PM ^^^^
Tiziana il giornalista del corriere ha fatto semplicemente il lavoro che in Italia dovrebbero fare i giornalisti. Solo che siccome sono tutti una massa di leccaculo asserviti al potere non siamo neanche più abituati a pensare che un giornalista possa, anzi DEBBA fare domande scomodo per rendere trasparente l'operato politico agli elettori. Cammarata ha il dovere di spiegare che cazzo sta succedendo al comune, ormai lo sanno tutti che non c'è più un soldo. Lo dicono tutti, anche l'AMAT o la SIS, solo che non è stato "provato". Che la gestione Cammarata in 7 anni sia stata e continui ad essere una porcata assurda è evidente. Il problema è che in una vera democrazia uno come lui dovrebbe dare spiegazioni nei dettagli ed essere messo sotto torchio e indagato qualora le sue spiegazioni non convincessero. Siccome, come nel caso AMIA, ormai si parano il culo a vicenda, continueremo a non saperne nulla. Quindi ben vengano giornalisti che pressano sta mandria di porci e gli chiedano che fine abbiano fatto i nostri soldi! Ben venga chi si chiede perchè siamo sommersi dall'immondizia e invece ci aumentano la tarsu, senza neanche provare a mettere in atto una vera raccolta differenziata e provando a ridurre i rifiuti. Ben venga chi mette sti buffoni alla gogna e ha ancora le palle di fare articoli seri che non abbiano l'unica funzione di celebrare il culo dorato dei politici.
dire che il comune non ha un soldo o dire che è pieno di debiti sono due opposti assurdi, l'enorme debito comunale non è stato provato, per questi motivi c'è la corte dei conti che è apolitica è vigila e ancora non ha dato segnali d'allarme
esprimersi PRIMA di sapere quale è la verità è soltanto demagogia politica, e questi vostri post trasudano di ideologia politica da ogni poro
stigghiolaro February 27th, 2009, 05:49 PM Leggo on-line dalla prima pagina di Repubblica di Palermo, che la curia costruirà qualcosa nell'Area Quaroni in via Maqueda...qualcuno di voi ha letto l'articolo per intero?
Io personalmente nell'area in questione avrei fatto un parcheggio sotteraneo multipiano, e in superficie un bel giardino con qualche alberello...
un parcheggio multipiano lì vul dire che non verrà mai pedonalizzato il centro, i parcheggi devono essere fuori dalle mura o proprio al confine di esse (come può essere piazza maggione), ma lì dentro no, io opterei per una piazza più che un'area verde oppure un'architettura ultramoderna
fastweb February 27th, 2009, 06:00 PM No no, purtroppo la tassa sui rifiuti la pagano in pochi, in compenso le bollette dell'acqua e della luce sono alle stelle...
Probabilmente non tutti si possono permettere di pagarla, invece chi ha proprietà o reddito, o attività deve pagarla per forza, non può scappare..
nn mi sembra una giustificazione....se le NOSTRE tasse sono altissime è anche
per questo tutti devono pagare.....
e poi nn prendiamoci in giro anche tra di noi ...quanta gente dichiara reddito zero e poi è più ricco di tutti noi messi insieme...
quanta gente usufruisce di sussidi e sconti(es:università) senza nessun diritto
quanti di noi ogni giorno vedono nei"""centri commerciali""" gente con carrelli pieni di 4 televisori al plasma pagandoli rigorosamente in contanti (chissà come mai niente assegno e niente carta)!!
quanti ancora a Palermo nn hanno una o 2 macchine con targa che inizia con C o D .....
tutta questa gente che nn paga :licenze, tarsu,luce, acqua ecc fanno la bella vita sulle nostre spalle, che paghiamo sia la loro che la nostra parte. e si permettono pure di dichiarare zero!!!
questa è la stessa gente che dice di essere disoccupata solo perchè nn ha una busta paga e lavora o in nero o altro....
questa è la stessa gente che compra la playstation 3 il motorino e 4 cellulari ai propri figli e poi chiedono al comune il sussidio per avere i libri gratis o fare il viaggio d'istruzione a costo 0!!tutti abbiamo visto di queste cose
la verità è che qui in italia in sicilia lo è di più il vero povero è il benestante che paga sia la parte dei finti poveri sia la parte dei ricchi che più ricchi sono più sconti e agevolazioni hanno senza citare qualche categoria (politici e senatori)!!!
tiziana75 February 27th, 2009, 06:27 PM Scusami, ma allora perché ha chiesto un'intervista? Nessuno l'ha obbligato, o sbaglio?
Se chiedi un'intervista per controbattere a un articolo che ti accusa, devi rispondere alle accuse, altrimente di cosa parliamo, di quanto è bello il mare a Mondello?
E poi che vuol dire non è la sede adatta? Se non dai spiegazione alla gente, e non al giornalista, che è solo un tramite, bada bene, a chi le devi dare?
Ripeto io se fossi stata aggredita da un articolo come quello del corriere, mi sarei limitata a controbattere ma senza scendere nei dettagli, chi deve giudicare e controllare il bilancio del comune di sicuro non è un giornalista, è un dato di fatto, quando il comune dichiarerà fallimento si potrà dare un giudizio, fino a quel momento sono solo supposizioni, magari è solo un periodo di transizione.
stigghiolaro February 27th, 2009, 06:33 PM nn mi sembra una giustificazione....se le NOSTRE tasse sono altissime è anche
per questo tutti devono pagare.....
e poi nn prendiamoci in giro anche tra di noi ...quanta gente dichiara reddito zero e poi è più ricco di tutti noi messi insieme...
quanta gente usufruisce di sussidi e sconti(es:università) senza nessun diritto
quanti di noi ogni giorno vedono nei"""centri commerciali""" gente con carrelli pieni di 4 televisori al plasma pagandoli rigorosamente in contanti (chissà come mai niente assegno e niente carta)!!
quanti ancora a Palermo nn hanno una o 2 macchine con targa che inizia con C o D .....
tutta questa gente che nn paga :licenze, tarsu,luce, acqua ecc fanno la bella vita sulle nostre spalle, che paghiamo sia la loro che la nostra parte. e si permettono pure di dichiarare zero!!!
questa è la stessa gente che dice di essere disoccupata solo perchè nn ha una busta paga e lavora o in nero o altro....
questa è la stessa gente che compra la playstation 3 il motorino e 4 cellulari ai propri figli e poi chiedono al comune il sussidio per avere i libri gratis o fare il viaggio d'istruzione a costo 0!!tutti abbiamo visto di queste cose
la verità è che qui in italia in sicilia lo è di più il vero povero è il benestante che paga sia la parte dei finti poveri sia la parte dei ricchi che più ricchi sono più sconti e agevolazioni hanno senza citare qualche categoria (politici e senatori)!!!
concordo
stigghiolaro February 27th, 2009, 06:42 PM ^^^^
Minchia Paco manco non mi conoscessi! Ti risulta che io abbia mai fatto propaganda di sinistra o che so io? Lo sai benissimo che per me non conta un cazzo se uno è di destra o di sinistra, l'importante è che sia una persona onesta e faccia bene il suo lavoro. Quindi l'ideologia non c'entra nulla. Hai ragione che non è stato provato nulla, anche perchè tutto è all'oscuro e, i cittadini che dovrebbero essere i primi ad essere informati su dove cazzo sono finiti i soldi , non sanno nulla. Si chiudono tra le quattro mura e combinano i cazzi loro come se la cosa non ci riguardasse è questo che mi fa incazzare come una bestia! E' ovvio che la cosa non è provata ma è quasi certa, voglio dire, siamo nella merda fino al collo e basta camminare per strada per capire che non hanno più i soldi per fare un cazzo non ci vuole certo chissà quale carta firmata. L'ing. della SIS mi ha detto chiaro a telefono che l'AMAT batte cassa ma il comune non ha un soldo. Se non vedi il peggioramento della città non so che dirti, ma m'abbuttò sto discorso che tutto deve essere provato! Nessuno ci dice nulla, quando si vuole provare qualcosa viene tutto coperto a dovere. E il sindaco che dovrebbe fare ricorso per la questione AMIA se ne sta a grattarsi il culo, un sospetto non ti viene? O devi difenderlo per partito preso? Tu metti la discussione su un piano che sarebbe perfettamente lecito se fosse in atto una democrazia, ma guardiamo le cose nel contesto reale. Esaminando la realtà dei fatti qui ognuno fa quello che cazzo gli pare e quelli che ci rimettono sono sempre i cittadini a proprie spese, con l'aggravante che mettiamo soldi per poi marcire nella munnizza, nel traffico, con strade pietose e servizi pietosi, che anzichè aumentare, diminuiscono o nella maggior parte dei casi peggiorano. Cammarata si è fatto fare un prestito di 80 milioni dall'amico Silvio, questo non ti fa venire qualche sospetto? Poi ha ragione la Lega a incazzarsi! Con queste teste di cazzo che ci amministrano grazie al cavolo che ci facciamo odiare! Se poi metti la totale assenza di senso civico dei palermitani, che non pagano le tasse, non rispettano il codice della strada, sporcano e quant'altro ti rendi conto dei risultati. La nostra classe dirigente rispecchia esattamente lo schifo che c'è a Palermo, è inutile difendere l'indifendibile se si vuole dare una svolta concreta a questa città.
invece si andrea, se non si prova è aria fritta, quante cose erano date per certe e si sono poi rivelate cazzate? Il tram in primis, tutti lo davano per spacciato, se andiamo a prendere i post di 1 anno e mezzo fa tutti a dire che ormai era tutto finito, non si faceva nulla, cantiere a perto e mai lavori veri, depressione più totale, poi tutto è cambiato.
Molti avete il cruccio di Cammarata come la causa di tutti i mali palermitani, senza rendervi conto che certi problemi nascono decenni fa e oggi arrivano a galla.
La Corte dei Conti non è un organo politico ma è un organo di vigilanza con i contro coglioni, nessun comune pubblica mette i cittadini a conoscenza completa dei bilanci, è un dato di fatto ma non è una cosa solo palermitana, ma per fortuna c'è la corte dei conti che vigila e fino ad ora la corte dei conti ha preso di mira solo l'AMIA, se la situazione fosse sull'orlo della bancarotta sarebbero intervenuti anche loro.
tiziana75 February 27th, 2009, 06:46 PM nn mi sembra una giustificazione....se le NOSTRE tasse sono altissime è anche
per questo tutti devono pagare.....
e poi nn prendiamoci in giro anche tra di noi ...quanta gente dichiara reddito zero e poi è più ricco di tutti noi messi insieme...
quanta gente usufruisce di sussidi e sconti(es:università) senza nessun diritto
quanti di noi ogni giorno vedono nei"""centri commerciali""" gente con carrelli pieni di 4 televisori al plasma pagandoli rigorosamente in contanti (chissà come mai niente assegno e niente carta)!!
quanti ancora a Palermo nn hanno una o 2 macchine con targa che inizia con C o D .....
tutta questa gente che nn paga :licenze, tarsu,luce, acqua ecc fanno la bella vita sulle nostre spalle, che paghiamo sia la loro che la nostra parte. e si permettono pure di dichiarare zero!!!
questa è la stessa gente che dice di essere disoccupata solo perchè nn ha una busta paga e lavora o in nero o altro....
questa è la stessa gente che compra la playstation 3 il motorino e 4 cellulari ai propri figli e poi chiedono al comune il sussidio per avere i libri gratis o fare il viaggio d'istruzione a costo 0!!tutti abbiamo visto di queste cose
la verità è che qui in italia in sicilia lo è di più il vero povero è il benestante che paga sia la parte dei finti poveri sia la parte dei ricchi che più ricchi sono più sconti e agevolazioni hanno senza citare qualche categoria (politici e senatori)!!!
Ragazzi abbiamo scoperto l'acqua calda, è sempre stato così, dal ceto più alto a quello più basso, anche Berlusconi è nulla tenente pensa un pò...
Ovviamente non giustifico questi stronzi che dichiarano il falso a scapito della gente onesta.
tiziana75 February 27th, 2009, 07:05 PM ^^^^
Tiziana il giornalista del corriere ha fatto semplicemente il lavoro che in Italia dovrebbero fare i giornalisti. Solo che siccome sono tutti una massa di leccaculo asserviti al potere non siamo neanche più abituati a pensare che un giornalista possa, anzi DEBBA fare domande scomodo per rendere trasparente l'operato politico agli elettori. Cammarata ha il dovere di spiegare che cazzo sta succedendo al comune, ormai lo sanno tutti che non c'è più un soldo. Lo dicono tutti, anche l'AMAT o la SIS, solo che non è stato "provato". Che la gestione Cammarata in 7 anni sia stata e continui ad essere una porcata assurda è evidente. Il problema è che in una vera democrazia uno come lui dovrebbe dare spiegazioni nei dettagli ed essere messo sotto torchio e indagato qualora le sue spiegazioni non convincessero. Siccome, come nel caso AMIA, ormai si parano il culo a vicenda, continueremo a non saperne nulla. Quindi ben vengano giornalisti che pressano sta mandria di porci e gli chiedano che fine abbiano fatto i nostri soldi! Ben venga chi si chiede perchè siamo sommersi dall'immondizia e invece ci aumentano la tarsu, senza neanche provare a mettere in atto una vera raccolta differenziata e provando a ridurre i rifiuti. Ben venga chi mette sti buffoni alla gogna e ha ancora le palle di fare articoli seri che non abbiano l'unica funzione di celebrare il culo dorato dei politici.
Sono d'accordo che bisogna smerdare i cialtroni, ma non giustifico il fatto che io mi debba sentire giudicata ed odiata per colpa di altri...quindi evita di citare la Lega e quant'altro, vedi i crack, buco sanità, tangentopoli, in un modo o nell'altro gli evasori e i papponi sono ovunque in qualsiasi parte del mondo, anzi più potere e soldi hanno più fottono...
Cammarata non è uno stinco di santo, come non lo sono gli altri politici, vedi le risorse del fondo Fas destinate per lo sviluppo del mezzogiorno, e invece se li vogliono fottere loro, a noi spettano il 24% e ancora li stiamo aspettando, al sud mancano le infrastrutture, le autostrade, le ferrovie sono un disastro, quindi arrivati ad un certo punto me ne sto fottendo se i nordici mi odiano, se la Sicilia continua a chiedere soldi....e tutta sta propaganda che solo al Sud si fottono i soldi....ormai mi sono fatta una corazza, e spero che i nostri politici locali prima o poi escano fuori quel minimo di orgoglio che ancora hanno, e diano un nuovo smalto e dignità alla Sicilia e ai siciliani.
tiziana75 February 27th, 2009, 07:24 PM DIRETTA CONGRESSO MOVIMENTO PER L'AUTONOMIA
"Dalla Sicilia al governo nazionale, vinta la nostra scommessa"
ORE 19:09 In chiusura del suo intervento al secondo congresso nazionale dell'Mpa Lombardo afferma: "Sono convinto che l'autonomia è uno straordinario talento inciso nel dna di tutti gli uomini liberi. Abbiamo bisogno dell'impegno di tutti, soprattutto dei giovani, abbiamo bisogno dell'aiuto di tutti gli uomini di buona volontà ma soprattutto dell'aiuto di Dio".
ORE 19:04 Dal palco dell'Hotel Marriott Lombardo lancia una sua proposta di ordinamento statale: "Ci vorrebbero tanti statuti speciali quante sono le regioni. L'ideale sarebbe una dimensione nazionale leggera e tanti movimenti regionali forti legati al territorio".
ORE 18:52 "Piu' o meno sono cento i miliardi che devono e possono andare per lo sviluppo del Mezzogiorno". Tremonti, intervenento al congresso annuale dell'Mp,a sottolinea la necessita' di investire al Sud per rilanciare la sua economia e portarla al pari del resto d'Italia. "E' una cifra difficile da calcolare e immaginare - dice Tremonti -. Ma il problema non è la quantità, è la capacità effettiva di spesa. Il problema non è quanti soldi ci sono ma quanti sono spendibili bene. Il problema non è lo stanziamento ma l'effettivo utilizzo". Problemi che secondo il ministro non sono economici ma politici, "problemi di responsabilità delle classi dirigenti, problemi di responsabilità e capacità del governo. Un problema fondamentale per la vita di questo Paese".
ORE 18:42 "L'Italia - ha spiegato il ministro dell'Economia - è sempre più un Paese duale, in cui convivono realta' diametralmente opposte: un Nord-Centro capace di produrre ricchezza come la Baviera o l'Ile de France".
ORE 18:30 Il ministro Tremonti, in un suo intervento, ha detto: "Oggi ho firmato il decreto per il progetto di una nuova banca del Mezzogiorno".
ORE 18:20 ''Il dono della vita non appartiene all'uomo e quindi l'uomo non puo' disporne. Signor Governo, io terro' pure al ponte sullo Stretto, ma tengo di piu' a questo, alla tutela della vita. Non ci rinunciamo''. In un passaggio della sua relazione introduttiva al congresso dell'Mpa, Raffaele Lombardo fa un riferimento ai temi etici connessi alla questione del fine vita.
ORE 18:13 Arriva anche il ministro dell'Economia Giulio Tremonti che viene accolto da un applauso dell'intera platea.
ORE 18:05 Nella sua relazione ai delegati del Movimento per l'Autonomia, il presidente Raffaele Lombardo ha affrontato il tema delle prossime elezioni europee: "Stringeremo alleanze politiche e tecniche perché qualcosa da dire in Europa noi dell'Mpa ce l'abbiamo davvero. L'alleanza con altri partiti è vitale per il partito per superare la soglia di sbarramento del 4 per cento prevista dalla nuova legge elettorale".
ORE 18:00 "Il Federalismo è una grande opportunità per il nostro paese per scrollarsi di dosso un centralismo che non rappresenta le identità territoriali. Non credo che il federalismo fiscale avrà un percorso agevole. Ancora non sono emerse le resistenze delle tante caste che nel centralismo prosperano. Credo però che il federalismo fiscale sia lo strumento per uscire dalla crisi". Così il presidente Lombardo sulla questione federalista
ORE 17:50 Lombardo rilancia con forza l'alleanza con il Popolo delle Libertà: "Ora dobbiamo costruire un'alleanza per il sud con il Pdl. Essere una voce mesta e fiera nel nostro Parlamento". Il governatore della Sicilia invoca maggiori risorse per l'Isola ma promette: "Non verrà sprecato un solo euro".
ORE 17:45 "Stiamo tentando di attuare una svolta, per essere una regione del Sud che imbocca con forza la via dello sviluppo. Basta con gli sprechi e gli interessi anche nella sanità. Di questo è complice il nostro attegiamento ascaro di classe dirigente" Così Raffaele Lombardo nella sua relazione di apertura del Congresso.
ORE 16:30 ''Qualche scommessa l'abbiamo vinta''. Raffaele Lombardo apre il congresso nazionale dell'Mpa all'Hotel Marriott di Roma e ricorda come il suo movimento, partito 4 anni fa dai comuni siciliani, sia arrivato alla Regione siciliana e poi al Parlamento nazionale, anche grazie ad un'inedita alleanza con la Lega. "E per questo saluto l'amico Calderoli che e' qui oggi e non ha mai mancato di seguirci. E oggi siamo una voce onesta e fiera nel nostro Parlamento, fino ad assumere con Enzo Scotti e Pippo Reina responsabilita' nel Governo nazionale, rafforzare la nostra presenza dall'Abruzzo alla Sardegna, dove abbiamo moltiplicato i consensi a pochi mesi dalle elezioni".
Il governatore della Sicilia non nasconde poi l'ambizione di allargare ancora i confini ricordando che sull'idea autonomista del movimento si costruisce ''una rete di uomini liberi, che va dal Piemonte al Veneto, dalle Marche all'Emilia alla Lombardia''.
"Elemento costante della forza del nostro movimento e' stato il rapporto di amicizia, prima ancora che di alleanza, di trasparente lealta' e di reciproca solidarieta', che intendiamo confermare con Silvio Berlusconi. Mi fa piacere dirlo con voce alta, incontrovertibilmente, oggi come ieri, come domani". Queste le parole che rinnovano l'alleanza tra il presidente della Regione siciliana e il premier. Lombardo, inoltre, sottolinea con forza che "il rapporto tra Mpa e Pdl è finalizzato non a garantire poltrone e posti di potere ma servire il popolo e proporre lo sviluppo. Per costruire dopo 150 anni di menzogne, inganni e tradimenti la vera unità d'Italia".
Il congresso si è aperto sulle note dell'inno europeo e dell'inno di Mameli. Nella sala sono presenti circa mille delegati arrivati da tutta Italia. Sul palco siedono i vertici del partito, vcapitanati dal presidente della Regione Raffaele Lombardo. Presidente dell'assise è stato acclamato il sottosegretario agli Esteri, Enzo Scotti, che ha rivolto il saluto dell'assemblea aklle più alte cariche dello Stato.
In prima fila sono presenti gli ospiti: il sindaco di Roma, Gianni Alemanno; i ministri Sandro Bondi, Roberto Calderoli e Maurizio Sacconi; il sottosegretario all'Economia, Gianfranco Micciché; il presidente del Pontificio consiglio per la Cultura, cardinale Paul Poupard.
blackm0rpheus February 27th, 2009, 07:33 PM dire che il comune non ha un soldo o dire che è pieno di debiti sono due opposti assurdi, l'enorme debito comunale non è stato provato, per questi motivi c'è la corte dei conti che è apolitica è vigila e ancora non ha dato segnali d'allarme
esprimersi PRIMA di sapere quale è la verità è soltanto demagogia politica, e questi vostri post trasudano di ideologia politica da ogni poro
^^^^
Minchia Paco manco non mi conoscessi! Ti risulta che io abbia mai fatto propaganda di sinistra o che so io? Lo sai benissimo che per me non conta un cazzo se uno è di destra o di sinistra, l'importante è che sia una persona onesta e faccia bene il suo lavoro. Quindi l'ideologia non c'entra nulla. Hai ragione che non è stato provato nulla, anche perchè tutto è all'oscuro e, i cittadini che dovrebbero essere i primi ad essere informati su dove cazzo sono finiti i soldi , non sanno nulla. Si chiudono tra le quattro mura e combinano i cazzi loro come se la cosa non ci riguardasse è questo che mi fa incazzare come una bestia! E' ovvio che la cosa non è provata ma è quasi certa, voglio dire, siamo nella merda fino al collo e basta camminare per strada per capire che non hanno più i soldi per fare un cazzo non ci vuole certo chissà quale carta firmata. L'ing. della SIS mi ha detto chiaro a telefono che l'AMAT batte cassa ma il comune non ha un soldo. Se non vedi il peggioramento della città non so che dirti, ma m'abbuttò sto discorso che tutto deve essere provato! Nessuno ci dice nulla, quando si vuole provare qualcosa viene tutto coperto a dovere. E il sindaco che dovrebbe fare ricorso per la questione AMIA se ne sta a grattarsi il culo, un sospetto non ti viene? O devi difenderlo per partito preso? Tu metti la discussione su un piano che sarebbe perfettamente lecito se fosse in atto una democrazia, ma guardiamo le cose nel contesto reale. Esaminando la realtà dei fatti qui ognuno fa quello che cazzo gli pare e quelli che ci rimettono sono sempre i cittadini a proprie spese, con l'aggravante che mettiamo soldi per poi marcire nella munnizza, nel traffico, con strade pietose e servizi pietosi, che anzichè aumentare, diminuiscono o nella maggior parte dei casi peggiorano. Cammarata si è fatto fare un prestito di 80 milioni dall'amico Silvio, questo non ti fa venire qualche sospetto? Poi ha ragione la Lega a incazzarsi! Con queste teste di cazzo che ci amministrano grazie al cavolo che ci facciamo odiare! Se poi metti la totale assenza di senso civico dei palermitani, che non pagano le tasse, non rispettano il codice della strada, sporcano e quant'altro ti rendi conto dei risultati. La nostra classe dirigente rispecchia esattamente lo schifo che c'è a Palermo, è inutile difendere l'indifendibile se si vuole dare una svolta concreta a questa città.
Calò February 27th, 2009, 09:09 PM PALERMO: SMOG, SUPERATI LIMITI PM10 IN PIAZZA GIULIO CESARE
PALERMO (ITALPRESS) - Una delle nove centraline del dipartimento Controllo ambientale dell'Amia di Palermo ha rilevato, ieri, una concentrazione media di PM 10 (polveri sottili) oltre la soglia dei 50 microgrammi per metro cubo fissata dalla legge. Si tratta della centralina di piazza Giulio Cesare, che ha registrato un valore medio di 54 mg. (ITALPRESS). 27-Feb-09 18:52 NNNN
Calò February 27th, 2009, 09:11 PM PALERMO: PROVINCIA, 20 MLN EURO PER SETTORE VIABILITA'
Palermo, 27 feb. - (Adnkronos) - Dodici progetti esecutivi per circa 20 milioni di euro nel settore della viabilita' consentiranno di bandire, entro i prossimi tre mesi, le prime gare di appalto del Piano di potenziamento della rete viaria di competenza della Provincia di Palermo. I progetti, con i fondi stanziati dalla Legge Finanziaria del 2007 che destina i soldi alle opere di ammodernamento della viabilita' secondaria della Sicilia, sono stati approvati dalla Giunta presieduta da Giovanni Avanti su proposta dell'assessore alla Viabilita' e Trasporti, Gigi Tomasino. Fanno parte del programma di 94 interventi di manutenzione straordinaria su 600 chilometri di strade provinciali per complessivi 168 milioni di euro che alla fine dello scorso mese di settembre era stato varato dall'esecutivo di Palazzo Comitini e successivamente approvato, prima dalla Regione e quindi dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti.
'' E' un risultato importante - sottolinea il presidente della Provincia di Palermo, Giovanni Avanti - che ci consente di mandare in gara i primi lavori del Piano provinciale che erano stati concertati con i sindaci dei comuni del territorio. Proseguiamo cosi' verso la realizzazione del programma che permettera' di migliorare sicurezza e percorribilita' delle nostre strade. Con l'obiettivo primario di potenziare i collegamenti per raggiungere servizi essenziali come sanita' e istruzione, favorendo anche i raccordi tra le aree interne e quelle metropolitane''. (segue)
(Ter/Zn/Adnkronos)
fastweb February 27th, 2009, 10:58 PM Ragazzi abbiamo scoperto l'acqua calda, è sempre stato così, dal ceto più alto a quello più basso, anche Berlusconi è nulla tenente pensa un pò...
Ovviamente non giustifico questi stronzi che dichiarano il falso a scapito della gente onesta.
è sempre stato così ma ora basta ci siamo rotti ^^servono più controlli^^
fastweb February 27th, 2009, 11:04 PM di Rosaliohttp://www.rosalio.it/wp-images/authors/Rosalio.jpg
http://www.rosalio.it/2009/02/27/sondaggio-il-presunto-grande-buco-dei-conti-di-palermo-ce/
oxygeno February 28th, 2009, 02:08 AM Ci sono in programma iniziative valide per il fiume oreto?
pepposki February 28th, 2009, 08:44 AM Su epolis di oggi c'è un inquietante articolo dal titolo "cemento a mondello", a quanto ho capito sono sorte delle nuove strutture sulla sabbia. C'è una foto, ma dalla foto sembrano in legno, qualcuno ha maggiori informazioni , è da un po che non ci passo...
certo che se ... tra cabine, pseudo club in riva al mare e l'arenile che ogni anno perde cm, ma ai poveri bagnanti che non sono affittuari dove rimane andare a mare??
tiziana75 February 28th, 2009, 10:40 AM Le arance siciliane girano il mondo
Presto arriveranno in Taiwan
Le arance siciliane arriveranno a Taiwan. La Regione ha avviato un negoziato con le autorità cinesi per dare il via all’export degli agrumi. "La proposta - spiega l'assessore regionale all'Agricoltura, Giovanni La Via - fa seguito all'incontro del 4 febbraio a Catania con una delegazione ufficiale di Taiwan, guidata dal presidente del Parlamento, Jin-ping Wang, che costituisce un'ottima premessa alla possibilità di aprire l'esportazione dei nostri agrumi verso questo importante mercato".
“Per attivare le procedure necessarie al superamento dei vincoli fitosanitari - continua La Via - abbiamo quindi proposto di utilizzare lo stesso protocollo di controlli già efficacemente impiegato per l'esportazione di arance verso gli Stati Uniti, basato sul procedimento di cold treatment". Si tratta del trattamento a freddo che garantisce la completa sterilizzazione da eventuali parassiti della frutta. (g.g.)
tiziana75 February 28th, 2009, 10:44 AM Rifkin presenterà il piano energetico regionale. Saranno i siciliani a produrre energia elettrica
Con l’approvazione del Piano energetico ambientale (Pears), la giunta regionale mette la Sicilia all’avanguardia: ciascun siciliano potrà produrre d’ora in poi la propria energia. La Sicilia, avrà dunque un piano energetico ispirato al modello di internet, in cui ciascuna impresa, ciascun ente locale, ciascuna famiglia potranno presentare domanda per finanziamenti destinati alla produzione di energia sul territorio, a partire dalle
Al Poggetto
fonti rinnovabili. Saranno valorizzate al massimo le capacità di edifici vecchi e nuovi di diventare centrali energetiche con l’integrazione di tecnologie solari e eoliche, lo stoccaggio sotto forma di idrogeno dell’energia prodotta e il suo uso come carburante pulito. Sarà possibile scambiare l’energia prodotta localmente attraverso reti controllate da sistemi elettronici intelligenti.
Il piano è ispirato alla visione dell’economista Jeremy Rifkin, che da anni è consigliere di leader politici e industriali per le politiche climatiche e energetiche dell’Unione europea. Il Pears punta a diffondere su tutto il territorio regionale sistemi eolici di piccola taglia per le famiglie e la comunità, reti elettriche intelligenti, sistemi di accumulo e trasporto a idrogeno. Mira anche a far fronte alle necessità dell’industria attraverso sistemi solari termodinamici ispirati alla tecnologia innovativa a sali fusi, introdotta dal premio Nobel Carlo Rubbia.
Il piano energetico ambientale della Regione siciliana, che verrà presentato il 13 marzo a Palermo dal presidente Raffaele Lombardo e dallo stesso Jeremy Rifkin, si pone in linea con le direttive energetiche e climatiche del Parlamento europeo. La Sicilia svilupperà in parallelo tutti e quattro i cosiddetti pilastri della terza rivoluzione industriale: energie rinnovabili, edifici a energia positiva, idrogeno e “smart grids” che permetteranno di conseguire la progressiva decarbonizzazione del sistema produttivo siciliano.
“Questo piano – afferma l’assessore regionale al Territorio e ambiente, Giuseppe Sorbello – contribuirà in maniera sostanziale al raggiungimento degli obiettivi di Kyoto e creerà decine di migliaia di posti di lavoro. È una nuova impresa ad alta tecnologia e crescita economica e industriale secondo la filosofia del Green new deal e della strategia di crescita economica dell’Unione europea conosciuta come Agenda di Lisbona”.
“L’Unione europea – sottolinea il dirigente generale del Dipartimento ambiente, Rossana Interlandi – identifica nella terza rivoluzione industriale lo scenario energetico per raggiungere l’obiettivo di una Europa post carbon e post nuclear, in cui tutti i consumatori siano messi in condizione di diventare anche produttori di energia”.
I siciliani potranno adottare e installare le più moderne tecnologie disponibili sul mercato, acquisirle attraverso fondi di provenienza europea resi disponibili tramite specifici schemi di finanziamento studiati dalla Regione siciliana, e portati a conoscenza attraverso la propria rete di sportelli comunali e provinciali. Questo grande sforzo tende a portare la Sicilia all’avanguardia verso un destino di indipendenza energetica permessa dallo sfruttamento in modo nuovo della fonte più vecchia di tutte, il sole, la sola fonte energetica che non si esaurirà mai e di cui la Sicilia dispone in abbondanza.
fastweb February 28th, 2009, 11:24 AM Operazione messa a segno dalla Dia di Palermo
Palermo - Il centro operativo della Dia di Palermo ha sequestrato beni per un valore complessivo di 400 milioni di euro riconducubili a un imprenditore agrigentino operante nel settore dell'edilizia. Il provvedimento è stato disposto dalla Direzione distrettuale antimafia di Palermo. Sequestrate società, imprese, appezzamenti di terreno, fabbricati, veicoli industriali, stabilimenti industriali nella Valle del Belice e soldi.
voceditalia.it
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
con questi soldi si potrebbe fare una bellissima autostrada palermo - agrigento a 10 corsie..........
rifaccio la mia domanda ma si soldi che fine fanno?????
tiziana75 February 28th, 2009, 11:37 AM Operazione messa a segno dalla Dia di Palermo
Palermo - Il centro operativo della Dia di Palermo ha sequestrato beni per un valore complessivo di 400 milioni di euro riconducubili a un imprenditore agrigentino operante nel settore dell'edilizia. Il provvedimento è stato disposto dalla Direzione distrettuale antimafia di Palermo. Sequestrate società, imprese, appezzamenti di terreno, fabbricati, veicoli industriali, stabilimenti industriali nella Valle del Belice e soldi.
voceditalia.it
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
con questi soldi si potrebbe fare una bellissima autostrada palermo - agrigento a 10 corsie..........
rifaccio la mia domanda ma si soldi che fine fanno?????
Vanno allo Stato, anzichè restare in Sicilia come forma di risarcimento ai siciliani per i danni arrecati e subiti, infatti da tempo c'è in discussione un provvedimento per far restare i soldi nel territorio in cui sono stati confiscati.
Questa è una dichiarazione di Lombardo:
«Ogni anno - prosegue il presidente della Regione - cosa nostra sottrae miliardi di euro all’economia sana e la Sicilia non può permetterlo, il Paese non può permetterlo. Fortunatamente, ogni anno, è intensa l’attività delle forze dell’ordine e della magistratura per arginare il fenomeno e tanti sono stati i successi anche nel recupero dei patrimoni acquisiti illegalmente. A questo proposito ritengo sia doveroso restituire ai territori ciò che mafiosi, camorristi e altre organizzazioni criminali hanno rubato. Un patrimonio che, secondo il ministero dell’Interno, ammonterebbe a 1 miliardo di euro per il 2008 e a 1,5 miliardi di euro per il 2009».
«Queste risorse - conclude Lombardo - sono state sottratte ai territori, soprattutto del Sud, ed è giusto che tornino alle comunità che potrebbero così reimpiegarli, soprattutto in favore dei giovani. Per ricordare e insegnare che la mafia è un male assoluto e senza futuro.»
E poi qualcuno ha il coraggio di dire che i nordisti hanno il diritto di attaccarci perchè ci fottiamo i soldi, e allora qualcuno mi dice dove minchia vanno a finire questi soldi che sono stati estorti ai siciliani e in che modo li investono????? oppure è la storia del cane che si morde la coda?!
freddie80 February 28th, 2009, 12:33 PM Operazione messa a segno dalla Dia di Palermo
Palermo - Il centro operativo della Dia di Palermo ha sequestrato beni per un valore complessivo di 400 milioni di euro riconducubili a un imprenditore agrigentino operante nel settore dell'edilizia. Il provvedimento è stato disposto dalla Direzione distrettuale antimafia di Palermo. Sequestrate società, imprese, appezzamenti di terreno, fabbricati, veicoli industriali, stabilimenti industriali nella Valle del Belice e soldi.
voceditalia.it
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
con questi soldi si potrebbe fare una bellissima autostrada palermo - agrigento a 10 corsie..........
rifaccio la mia domanda ma si soldi che fine fanno?????
Bella domanda ma teniamo conto che non si tratta di 400 milioni in contanti...
Calò February 28th, 2009, 02:39 PM Ragazzi, su Epolis si parla del nuovo servizio Car sharing introdotto dall'Amat. In particolare ci saranno 40 auto a disposizione. Io trovo che sia una bella idea, alternativa ai soli autobus e taxi. Voi che nè pensate?
Calò February 28th, 2009, 02:43 PM Bella domanda ma teniamo conto che non si tratta di 400 milioni in contanti...
Si tratta di case e terreni che erano in mano alla criminalità organizzata. Di solito vengono dati ad associazioni che lottano contro la mafia o a carabinieri e polizia per farci nuove caserme.
Sinceramene io venderei il tutto(naturalmente con i vari controlli per assicurarciche non vadano a finire a qualche prestanome), e spenderei i soldi per qualcosa di più utile.
tiziana75 February 28th, 2009, 02:43 PM Ragazzi, su Epolis si parla del nuovo servizio Car sharing introdotto dall'Amat. In particolare ci saranno 40 auto a disposizione. Io trovo che sia una bella idea, alternativa ai soli autobus e taxi. Voi che nè pensate?
Ma veramente questo servizio c'è già da tempo, ora non so se è sempre la solita minestra ribollita giusto per riempire uno spazio di Epolis, oppure lo stanno riproponendo....perchè magari poco conosciuto ed utilizzato...
Calò February 28th, 2009, 02:45 PM Ma veramente questo servizio c'è già da tempo, ora non so se è sempre la solita minestra ribollita giusto per riempire uno spazio di Epolis, oppure lo stanno riproponendo....perchè magari poco conosciuto ed utilizzato...
Forse già c'era ma era stato tolto da qualche anno, adesso ci stanno ritentando.
|
|