Robby 87
February 20th, 2010, 12:37 AM
Rilancio: la colmata che fine farà?
|
View Full Version : NAPOLI | Bagnoli | Aggiornamento vari cantieri Robby 87 February 20th, 2010, 12:37 AM Rilancio: la colmata che fine farà? 1799 February 20th, 2010, 01:18 AM ^^ sarà rimossa quando arriveranno i fondi. ma di sicuro dopo il forum del 2013. Madeco February 20th, 2010, 09:13 AM Rilancio: la colmata che fine farà? Una parte sarà rimossa da chi costruirà il porto turistico mentre un'altra, come ha detto 1799, sarà rimossa quando il ministero concederà i fondi. Coma White February 20th, 2010, 10:28 AM Una parte sarà rimossa da chi costruirà il porto turistico mentre un'altra, come ha detto 1799, sarà rimossa quando il ministero concederà i fondi. Il che potrebbe voler dire subito dopo il 2013, tra trent'anni, tra cinquant'anni, tra un secolo oppure mai... Anche perchè sappiamo come vanno queste cose, una certezza può trasformarsi in dubbio da un giorno all'altro, a seconda del cambio ai vertici. Perchè le cose vadano avanti fino alla loro reale conclusione occorre una certa continuità politica... Madeco February 20th, 2010, 10:31 AM Il che potrebbe voler dire subito dopo il 2013, tra trent'anni, tra cinquant'anni, tra un secolo oppure mai... Anche perchè sappiamo come vanno queste cose, una certezza può trasformarsi in dubbio da un giorno all'altro, a seconda del cambio ai vertici. Perchè le cose vadano avanti fino alla loro reale conclusione occorre una certa continuità politica... Vero, ma questo vale per qualsiasi cosa... BiagPal February 20th, 2010, 12:00 PM Stato delle realizzazioni al 31 gennaio 2010 Porta del Parco http://www.bagnolifutura.it/file/cantieri/1266589466.jpg http://www.bagnolifutura.it/file/cantieri/1266589476.jpg Azz, ma allora sta piscina realmente avrà una parte all'aperto! Ottimo aggiornamento! Magari ci fosse un sito come questo anche per i lavori della metropolitana! Comunque a me quello che impressiona è la velocità con cui stanno realizzando il Parco dello Sport. Stanno recuperando un ritardo di oltre un anno! Ah dimenticavo, dovranno "bucherellare" anche il suolo del Parco dello Sport per realizzare un pozzo di ventilazione del prolungamento di Bagnoli della Linea 6. BiagPal February 20th, 2010, 12:10 PM ^^ sarà rimossa quando arriveranno i fondi. ma di sicuro dopo il forum del 2013. Invece in un'intervista andata in onda su Il Denaro TV, Rocco Papa ha detto che la colmata sarà eliminata non appena si riusciranno a trovare i fondi, anche prima del Forum del 2013. L'eliminazione della colmata a mare non dipende affatto dal Forum 2013. Non vi fissate, inoltre, che lo facciano a Bagnoli, perché del Forum vi faranno ben poco. Al massimo solo qualche piccolo convegno all'Auditorium della Porta del Parco. Il grosso del Forum delle Culture si terrà nella Mostra d'Oltremare. Anzi, considerando il fatto che si continua a ritardare lo sblocco dei Fondi FAS (con cui saranno fatti il grosso dei lavori della Mostra d'Oltremare), molti incontri saranno spostati in edifici del centro di Napoli, come ad esempio il Maschio Angioino, ecc. CRIME February 21st, 2010, 02:56 PM Stato delle realizzazioni al 31 gennaio 2010 http://www.bagnolifutura.it/file/cantieri/1266592739.jpg questa sarà la pista da pattinaggio? devo dire che sta venendo pure meglio del rendering! Se vedrete uno scorrazzare con i pattini nel parco dello sport,sono io! Un giro con i pattini lo vorrei fare anche sul pontile,chissà se lo permettono! Coma White February 21st, 2010, 08:09 PM Un giro con i pattini lo vorrei fare anche sul pontile,chissà se lo permettono! Ma tu si pazz! Guarda che se finissi a mare, non ti ripescherebbero vivo... :lol: Donkeykong February 21st, 2010, 09:49 PM Ma che è quel tirante tutto colorato (alla destra della tensostruttura)???:down: Ad ogni modo sono contento che i lavori procedano spediti.:) gguyNA February 21st, 2010, 11:45 PM Ma che è quel tirante tutto colorato (alla destra della tensostruttura)???:down: L'ho notato anch'io... pare na cosa da luna park! Si spera caldamente sia provvisorio! Coma White February 21st, 2010, 11:50 PM Dubito sia provvisorio... 1799 February 21st, 2010, 11:52 PM non credo sia provvisorio, richiama anche i motivi della tensostruttura. ma perchè non vi piace? CityClass February 22nd, 2010, 12:15 AM ma perchè è un mamozzio in piena regola! :lol: Coma White February 22nd, 2010, 12:25 AM Più che altro starebbe bene all'Edenlandia... yuri February 22nd, 2010, 09:56 AM A me piace! Dà un tocco di allegria alla cittadella dello sport. Madeco February 22nd, 2010, 10:02 AM A me piace! Dà un tocco di allegria alla cittadella dello sport. Quoto. Anche a me piace :) Lukewill February 22nd, 2010, 12:44 PM Quoto. Anche a me piace :) Idem. oppard February 22nd, 2010, 01:21 PM Leggete questo bruttissimo caso di cattiva informazione su Bagnoli sul "Napoli" di oggi (che pure è un buon giornale, soprattutto considerato che è gratuito): http://194.177.96.73/cliente7/DatiWeb/PdfSingoli/1608289.pdf. Non solo il giornalista penso non abbia capito fino in fondo che la Caffetteria di cui si parla è solo una parte della Porta del Parco (vedasi il commento della foto). Ma soprattutto si fa passare una normale gara per l'affidamento della gestione, in questo caso appunto della Caffetteria, come un tentativo vetero-capitalista a uso e consumo di vecchie impellicciate e a scapito degli operai (quali? dove?). Dove sta scritto che un normale bar, solo perché più o meno panoramico, debba per forza imporre tariffe astronomiche per un caffè? Madeco February 22nd, 2010, 01:34 PM ^^ Lascia perdere sto qui. Pensa che aveva fatto un articolo assurdo sul rinnovo del bando dei vigilantes, "perché nell'Italsider non si può entrare senza identificarsi"...e giustamente direi visto che siamo in una maxi area di cantiere... L'ultimo argomento trattato prima di questo è stata "a carta ro' cesso" del comune...ma manco in Congo scrivono roba simile :lol: Giovann February 22nd, 2010, 02:04 PM Seguo la situazione di Bagnoli con interesse ed attenzione. Sono contento che le strutture attualmente in realizzazione siano quasi ultimate, anche se preferirei poter iniziare a vedere questo benedetto parco (dovrebbero iniziare a giugno? o a fine anno?). In merito all'articolo citato, sono come sempre, stupito dal qualunquismo che regna nell'informazione cittadina. Ovvero invece di pensare che si sta portando avanti (seppure con fortissimi ritardi, nemmeno fossimo un paese del terzo mondo, o forse si??) un progetto di riqualificazione urbana che si spera possa rendere fruibile una importante area della nostra città, si sottolinea come sarebbe meglio restare tutti poveri e non poter andare nemmeno in un bar di "lusso". Lo stesso qualunquismo che da sempre ha bollato come inutile la realizzazione del porto (serve solo ai ricchi) e della porta del parco ( lessi su un giornale un articolo che ironizzava sull'apertura di una struttura termale di lusso in un'area operaia). Io ho sempre pensato che nella vita si debba puntare a migliorare non certo accontentarsi, se oggi i figli di quegli operai possono giovare da una riqualificazione come quella in atto e pensare di usufruire di un bar di lusso e di una struttura termale o di un porto che male c'è? Senza considerare l'indotto che tale riqualificazione dovrebbe portare al quartiere (questi benedetti ricchi che metteranno la barca, usufruiranno delle terme e sorseggeranno caffè costoso con vista mare i loro soldi li porterebbero sempre qui?!) Coma White February 22nd, 2010, 04:07 PM Da quel che scrive il giornalista si direbbe che la Porta del Parco sia un immenso bar con annessi area termale e auditorium :hilarious Neanche il bar Valentino è tanto pretenzioso (a proposito, è nu cess... molto meglio il vecchio Galano) Più che altro bisognerebbe capire ove andrà collocato, perchè potrebbe semplicemente rivolgersi all'eventuale clientela del centro benessere. PS Io sono stato tra i primi in questo forum a criticare l'inopportunità della Porta del Parco, ma non per questo devo esser tacciato di qualunquismo. :) Madeco February 22nd, 2010, 04:09 PM Più che altro bisognerebbe capire ove andrà collocato, perchè potrebbe semplicemente rivolgersi all'eventuale clientela del centro benessere. Nel complesso dell'auditorium http://www.bagnolifutura.it/file/cantieri/1266589575.jpg Giovann February 22nd, 2010, 06:19 PM Caro comaWhite, il mio "qualunquismo" non era certo riferito a te, credo che le idee in generale siano sempre da rispettare, se espresse con garbo e nelle sedi opportune. Credo però che alcune persone (giornalisti e politici) dovrebbero essere meno "idealisti" e più pragmatici. Che in un forum si discuta sulla inopportunità di una struttura (poi gentilmente potresti spiegarmi perché la ritieni tale, non vorrei dover cercare post precedenti) ci sta', che, invece, un giornalista scriva più o meno che dovremmo essere tutti più operai (e quindi nella sua testa non poter andare a farci due bagni termali) e meno pretenziosi ce ne passa. Quello che critico dell'attuale situazione italiana è la generale idea di "accontentarsi". Esempi possono essere l'istruzione (invece di rendere più selettivo, e quindi produttivo, il percorso di studi abbiamo permesso a tutti di prendere un titolo, che poi nella realtà non servirà a nulla!). Penso che le strutture per i ricchi, se accompagnate da quelle per tutti (il parco per esempio) possono essere utilissime ad una città come Napoli. Creano indotto, ricchezza nell'area circostante, e in definitiva aiutano a mantenere le strutture per tutti. oppard February 22nd, 2010, 07:59 PM Sono d'accordo con quello che dice Giovann riguardo la retorica con cui ci si oppone ai progetti di Bagnoli; l'area ha una fortissima vocazione turistica, voler limitarsi a costruire (come alcuni proporrebbero) abitazioni per gli operai (ancora, ripeto, quali? dove?) appartiene a una logica di decenni fa. Costruire un porto turistico, un centro termale, alberghi anche di lusso e tutto quello che volete per gente con i soldi non toglie che tutti possano fruire del Parco, del futuro lungomare ecc. ecc. I soldi che la gente porta fanno comunque crescere il PIL cittadino. Per ComaWhite, invece, condivido le sue perplessità sul progetto generale. Io ho sempre criticato il progetto "contenitore" di Bagnoli Futura, perché credo che si sarebbe potuto sfruttare l'enorme spazio dell'area per un progetto più ambizioso: destinare metà dello spazio per uno stadio olimpico con strutture collegate, o un grande zoo, un un parco divertimenti. Quasi tutti inorridiscono all'idea, perché il parco è più bello e ci fa sentire tanto giovani marmotte. Ma resta il problema della gestione di un'area verde tanto grande, e il fatto che al suo interno ci sia un'accozzaglia di strutture non amalgamate (un acquario per le tartarughe, un centro benessere, uno stabilimento cinematografico, un futuro spazio per i concerti, un museo del lavoro e chissà cos'altro). Tuttavia dico sempre, meglio questo di niente. Per cui facciamo tutti il tifo per la Bagnoli Futura! Giovann February 22nd, 2010, 09:32 PM Che dire, oppard hai capito quello intendevo. Sinceramente però credo che le tue remore sul parco siano prevalentemente colpa dell'impostazione che si è voluta dare allo stesso. Mi spiego, il parco urbano che si vorrebbe (finché non vedo non credo!) fare a Bagnoli è molto "particolare", il roseto i laghetti "palesemente" artificiali, non aiutano certo la manutenzione. In una città come la nostra sarebbe stato preferibile proporre un parco tipo il Prater di Vienna o il Teagarden di Berlino. I parchi che ho citato sono "parchi" ovvero tanto verde, alberi, prati, e laghi che sembrano laghi. Premetto che il progetto del parco non mi dispiace del tutto, ma dubito che saremmo in grado di mantenerlo. Sul progetto generale, concordo in pieno con le critiche, è sembrato che per accontentare tutti, non si accontenta nessuno. L'area avrebbe dovuto essere totalmente dedicata ad una cosa, ed una solo. Invece si è scelto di portare avanti tanti progetti che forse, spero di sbagliare, non si amalgamo benissimo. yuri February 23rd, 2010, 10:01 AM Io invece sono contento che si sia scelto di fare più cose. Quella zona è un paese, ed un parco... un bosco che parte da Coroglio fino ad arrivare a Bagnoli sarebbe diventato un non luogo per le sue dimensioni. Una vera e propria cesoia fra Posillipo e l'area di Fuorigrotta-Bagnoli. Invece, in questo modo, ritengo che la città ne possa risentire bene. PErché con tutte queste attività (Napoli studios, turtle point, spiaggia, porto, città della musica, città dello sport, centri di ricerca....) il parco interagisce attivamente col tessuto urbano. 1799 February 23rd, 2010, 10:31 AM caro giovann, apprezzo molto il garbo dei tuoi post, ma non concordo sul fatto che il parco urbano, così come progettato, comporterà difficoltà manutentive. se vogliamo crescere dobbiamo "pretendere" una manutenzione come dio comanda, non augurarci di vedere nuove opere che comportino una minore manutenzione possibile. in ogni caso, cito due parchi che frequento molto e mi sembrano tenuti molto ma molto bene, pur essendo decisamente vasti. floridiana e parco virgiliano. yuri February 23rd, 2010, 12:35 PM Concordo con 1799. D'altronde, se si vuole, in questa città le cose si possono tenere a modo, si tratta solo di imparare ad organizzarsi. Non bisogna aver paura di crescere ;) Anche se il parco non sarà ben tenuto l'importante è che si faccia un'opera innovativa, che migliori l'immagine della città, poi, negli anni avvenire, tante cose possono cambiare, sia in peggio che in meglio. yuri February 23rd, 2010, 12:41 PM Per ComaWhite, invece, condivido le sue perplessità sul progetto generale. Io ho sempre criticato il progetto "contenitore" di Bagnoli Futura, perché credo che si sarebbe potuto sfruttare l'enorme spazio dell'area per un progetto più ambizioso: destinare metà dello spazio per uno stadio olimpico con strutture collegate, o un grande zoo, un un parco divertimenti. Quasi tutti inorridiscono all'idea, perché il parco è più bello e ci fa sentire tanto giovani marmotte. Ma resta il problema della gestione di un'area verde tanto grande, e il fatto che al suo interno ci sia un'accozzaglia di strutture non amalgamate (un acquario per le tartarughe, un centro benessere, uno stabilimento cinematografico, un futuro spazio per i concerti, un museo del lavoro e chissà cos'altro). Un parco divertimenti serio, a mio avviso, avrebbe richiesto estensioni tali da dover abbattere tutti i reperti di archeologia industriale e la rinuncia al grande polmone verde. Questione di scelte, sia chiaro! Per me, se ci fosse stato un progetto almeno ai livelli di gardaland, si sarebbe pure potuto fare, ma ci sarebbe stato lo spazio solo per questo parco e qualcos'altro, rinunciando alla città della musica, quella del cinema l'acquario tematico, probabilmente. Perché un progetto serio richiede superfici di dimensioni serie. Chi è stato a Gardaland lo può capire. Personalmente preferisco il progetto così com'è, con una serie di attività variegate e quindi una vasta possibilità di scelta. Un progetto del genere lo vedrei bene per riqualificare l'area di Scampia, opportunamente collegata da superstrade e metropolitane, magari riorganizzando anche il tessuto urbanistico della zona e cercando di coinvolgere quanto più possibile i comuni militrofi. Ma è un'operazione che richiede coraggio, a mio avviso, e soprattutto molto complessa. gguyNA February 23rd, 2010, 01:05 PM ^^ Sinceramente credo che un parco divertimenti di quelle dimensioni non sarebbe stato compatibile con la posizione dell'area di Bagnoli Futura. Strutture del genere DEVONO necessariamente sorgere in contesti extra-urbani o comunque estremamente periferici, altrimenti finiscono per essere poco più di luna park (come Edenlandia)! Donkeykong February 23rd, 2010, 04:12 PM caro giovann, apprezzo molto il garbo dei tuoi post, ma non concordo sul fatto che il parco urbano, così come progettato, comporterà difficoltà manutentive. se vogliamo crescere dobbiamo "pretendere" una manutenzione come dio comanda, non augurarci di vedere nuove opere che comportino una minore manutenzione possibile. in ogni caso, cito due parchi che frequento molto e mi sembrano tenuti molto ma molto bene, pur essendo decisamente vasti. floridiana e parco virgiliano. Purtroppo all'interno del Comune questa è la logica; ridimensionare i progetti secondo il livello di manutenzione che se ne può fare. Da un lato è giusto ma da un lato ci porta (come bene dici tu) a regredire. In sintesi diciamo che agli architetti locali (e in molti casi bravi) si fanno ridimensionare i lavori poichè, non essendo famosi a livello internazionale potrebbero assoggettare a maggiori critiche la parte politica. Poi arrivano le cosiddette archistar, le quali possono permettersi di tutto perchè non potrebbero mai (ovviamente si fa per dire) commettere delle cavolate. Avere un archistar è una sicurezza, uno scudo dalle critiche; ma non di rado è capitato di fare degli errori madornali nel sceglierla. Coma White February 23rd, 2010, 07:22 PM Purtroppo all'interno del Comune questa è la logica; ridimensionare i progetti secondo il livello di manutenzione che se ne può fare. Da un lato è giusto ma da un lato ci porta (come bene dici tu) a regredire. Giusto solo nell'ottica disfattista dei nostri amministratori, per il resto è solo sbagliata. Avere un archistar è una sicurezza, uno scudo dalle critiche; ma non di rado è capitato di fare degli errori madornali nel sceglierla. E ti credo, anche perchè le archistar realizzano progetti senza conoscere alcunchè della realtà in cui vanno ad operare. Lukewill February 23rd, 2010, 10:52 PM Ragazzi i lavori di abbattimento del fatidico muro sono inziati ieri. Stanno smantellando quella specie di fioriere che si trovano sul muro. Madeco February 23rd, 2010, 10:55 PM Ragazzi i lavori di abbattimento del fatidico muro sono inziati ieri. Stanno smantellando quella specie di fioriere che si trovano sul muro. Ma non aspettano il 15 marzo? ed io che mi stavo preparando con il piccone. Voglio abbatterlo pure io! :cry: :D Lukewill February 23rd, 2010, 11:23 PM Non so bene, ho visto degli uomini che toglievano le pseudo-fiorere dal muro, non so se sono episodi sporadici. Madeco February 23rd, 2010, 11:24 PM Non so bene, ho visto degli uomini che toglievano le pseudo-fiorere dal muro, non so se sono episodi sporadici. episodi sporadici? eh? :D A parte gli scherzi, hai ragione, stanno per abbattere il muro. gguyNA February 24th, 2010, 09:01 PM Non so bene, ho visto degli uomini che toglievano le pseudo-fiorere dal muro, non so se sono episodi sporadici. Magari erano solo dei vandali! :lol: Lukewill February 24th, 2010, 10:31 PM Era questo quello a cui mi riferivo...anche se non sembrava. oppard February 26th, 2010, 10:35 AM Segnalo questo articolo di oggi sul "Corriere del Mezzogiorno" di Marco Di Lello, che ricostruisce l'angosciante vicenda di Bagnoli degli ultimi anni. Si consideri l'assurdo che l'autore era l'ex assessore di centrosinistra che spara contro il governo regionale che ha servito e il suo successore... http://194.177.96.73/cliente7/DatiWeb/PdfSingoli/1611887.pdf tutna February 26th, 2010, 10:59 AM Segnalo questo articolo di oggi sul "Corriere del Mezzogiorno" di Marco Di Lello, che ricostruisce l'angosciante vicenda di Bagnoli degli ultimi anni. Si consideri l'assurdo che l'autore era l'ex assessore di centrosinistra che spara contro il governo regionale che ha servito e il suo successore... http://194.177.96.73/cliente7/DatiWeb/PdfSingoli/1611887.pdf Non voglio entrare nel merito delle sue dichiarazioni, ma ci vuole una faccia tosta ad affermare certe cose: si è dimesso perchè si è candidato (con pessimi risultati) alle europee. Due mesi prima delle elezioni pensava esclusivamente a ciò che stava per arrivare, in pratica smettendo di fare l'assessore con largo anticipo. Lungi da me difendere Velardi (che delusione...), ma questa gente cambia/stravolge la verità come gli fa più comodo Coma White February 26th, 2010, 04:18 PM Lungi da me difendere Velardi (che delusione...) Perchè delusione??? Che ti aspettavi? E' pur sempre un d'alemiano... :nuts: oppard February 26th, 2010, 06:25 PM Infatti ora cura la campagna elettorale di De Luca in Campania e della Polverini nel Lazio... insomma, un uomo trasversale! gguyNA February 27th, 2010, 12:34 AM ^^ Va dove ti porta.... .... il portafoglio! :lol: Aug31 February 27th, 2010, 12:57 AM si è dimesso perchè si è candidato (con pessimi risultati) alle europee. Non si è dimesso per questo motivo. tutna February 27th, 2010, 04:46 PM Non si è dimesso per questo motivo. A me risulta così. Forse non sarà questo l'unico motivo, ma ne ho parlato a ragion veduta. tutna February 27th, 2010, 04:50 PM Perchè delusione??? Che ti aspettavi? E' pur sempre un d'alemiano... :nuts: Ho lavorato indirettamente con lui e mi sembrava diverso...in effetti lo era... diversamente peggiore degli altri Coma White February 28th, 2010, 11:10 AM Infatti ora cura la campagna elettorale di De Luca in Campania Ecco scoperto il motivo per cui la campagna di De Luca non stia battendo chiodo... :lol::ohno: Madeco March 1st, 2010, 04:54 PM Al via la gara per i lavori del primo lotto del PARCO URBANO 01/03/2010 Gara I° Lotto Parco Urbano Appalto misto ai sensi art. 14 D.Lgs 163/2006 per la progettazione, esecuzione e gestione per tre anni del “primo lotto del Parco Urbano di Bagnoli”- Bagnoli (Napoli) ITALIA. Il termine di ricezione delle offerte è fissato per il giorno 27/04/2010 ore 12,00. I concorrenti ai fini della partecipazione alla gara dovranno effettuare almeno un sopralluogo obbligatorio tra i due previsti dal bando di gara in data 23/03/2010 ore 10,00 e in data 1/04/2010 ore 10,00; a tal fine dovranno fare apposita richiesta inviando (almeno con tre giorni di anticipo dalla data del previsto sopralluogo) la domanda di partecipazione al sopralluogo secondo il modello allegato 6 al disciplinare di gara al numero di fax 081/5707783. La documentazione completa per la partecipazione alla gara è disponibile presso la stazione appaltante con le modalità di cui al punto 3 del disciplinare di gara. http://www.bagnolifutura.it/bando.php?id=44 :cheers::banana: oppard March 1st, 2010, 07:57 PM Grandissima notizia!!! Tra l'altro ricordiamo che è la progettazione esecutiva, perché quella definitiva era già stata approvata con tutti i rilievi del caso. E i soldi ora ci sono. Il che vuol dire che se le offerte vengono aperte a maggio, il cantiere apre massimo a settembre! I tempi di realizzazione stimati sono 2 anni, per cui il parco dovrebbe aprire nell'autunno 2012 (diciamo, con più tranquillità napoletana, inizio 2013). yuri March 2nd, 2010, 09:32 AM Grande notizia!!! *____* Edo85 March 2nd, 2010, 01:21 PM Al via la gara per i lavori del primo lotto del PARCO URBANO 01/03/2010 Gara I° Lotto Parco Urbano Appalto misto ai sensi art. 14 D.Lgs 163/2006 per la progettazione, esecuzione e gestione per tre anni del “primo lotto del Parco Urbano di Bagnoli”- Bagnoli (Napoli) ITALIA. Il termine di ricezione delle offerte è fissato per il giorno 27/04/2010 ore 12,00. I concorrenti ai fini della partecipazione alla gara dovranno effettuare almeno un sopralluogo obbligatorio tra i due previsti dal bando di gara in data 23/03/2010 ore 10,00 e in data 1/04/2010 ore 10,00; a tal fine dovranno fare apposita richiesta inviando (almeno con tre giorni di anticipo dalla data del previsto sopralluogo) la domanda di partecipazione al sopralluogo secondo il modello allegato 6 al disciplinare di gara al numero di fax 081/5707783. La documentazione completa per la partecipazione alla gara è disponibile presso la stazione appaltante con le modalità di cui al punto 3 del disciplinare di gara. http://www.bagnolifutura.it/bando.php?id=44 :cheers::banana: Ciao a tutti, scusate se faccio una domanda a molti ovvia... qual è il primo lotto? Madeco March 2nd, 2010, 01:31 PM Ciao a tutti, scusate se faccio una domanda a molti ovvia... qual è il primo lotto? http://www.bagnolifutura.it/file/cantieri/1218092436.jpg Coma White March 2nd, 2010, 02:16 PM ^^ Se ho capito bene, dovrebbe essere la parte che si affaccerà su via Bagnoli e via Cocchia, proprio affianco (e alle spalle del)la Porta del Parco. Giusto? A separarle ci sarà una nuova strada con rotonda, si? Mi sai dire il rettangolino bianco posto tra la strada in questione e il pezzettino di parco Urbano (che ingloberà la ciminiera) a che cosa dovrebbe corrispondere? Lukewill March 2nd, 2010, 02:18 PM Può darsi che aprano prima un parte e poi tutto il primo lotto completo...già così sarebbe un bel risultato! 1799 March 2nd, 2010, 02:36 PM ^^ Se ho capito bene, dovrebbe essere la parte che si affaccerà su via Bagnoli e via Cocchia, proprio affianco (e alle spalle del)la Porta del Parco. Giusto? basta prendere la ciminiera come punto di riferimento, la strada prospiciente la stessa è via nuova bagnoli, la porta del parco, quindi, è in alto a sinistra guardando la piantina. oppard March 2nd, 2010, 02:39 PM Le aree bianche tra via Nuova Bagnoli e il Parco Urbano costituiscono la cosiddetta "Area 2", terreni già bonificati in attesa di essere venduti ai privati tramite bando di gara (che si attende da due anni). Vi sorgeranno tre-quattro albergi di alta categoria e servizi commerciali a livello stradale su via Nuova Bagnoli. duke983 March 2nd, 2010, 03:01 PM già si sapeva...dal denaro http://www.denaro.it/VisArticolo.aspx?IdArt=590240 Sotto Bagnoli un mare di energia Nel 2011 sarà realizzato un tunnel di 4 Km per sfruttare il magma dei Campi flegrei Come ricavare energia dal magma. Lo si studierà nell'area ex Ilva di Bagnoli, dove sarà scavato un enorme pozzo lungo circa 4 chilometri con una pendenza di 25 gradi verso il mare, per tenere sotto osservazione il magma superficiale dei Campi Flegrei. Il progetto, presentato ieri, è dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. Il pozzo permetterà di studiare l'attività vulcanica e di effettuare esperimenti per produrre energia. Il progetto si chiama ''Campi Flegrei Deep Drilling Project: dal rischio vulcanico all'energia sostenibile'' ed è il secondo al mondo nel suo genere: il primo è stato realizzato in Islanda. I ricercatori napoletani effettueranno un primo foro "pilota" nell'area dell'ex acciaieria di 500 metri per poi procedere nel 2011 con un'altra perforazione che arriverà in mezzo al mare, nel golfo davanti al quartiere di Bagnoli, fino a 4 chilometri di distanza dalla costa. "Il secondo pozzo - spiegano i responsabili del progetto, Giuseppe De Natale e Claudia Troise - studierà la struttura vulcanica dei Campi flegrei, unica al mondo nel suo genere. La trivella attraverserà il sistema acquifero e poi incontrerà acqua allo stato non liquido. Questo ci permetterà di capire il sistema geotermico dell'area, il bradisismo e soprattutto sapremo con precisione a che profondità si trova il magma più superficiale". Gli esperimenti saranno condotti dall'Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Napoli, ma i dati raccolti saranno inviati e studiati da alcune università e centri di ricerca di tutto il mondo, dagli Stati Uniti all'Inghilterra, dalla Svizzera alla Germania. I rilevamenti anche sismografici saranno messi in rete e potranno essere visibili a tutti anche attraverso internet. "La trivella che utilizzeremo - spiega De Natale - è stata costruita in Germania proprio per raggiungere queste grandi profondita' e per resistere al calore: si calcola che dopo 4 chilometri di scavo si possano raggiungere i 600 gradi di temperatura''. Il pozzo inoltre permetterà di studiare l'energia magmatica e di effettuare esperimenti sul suo utilizzo come fonte di energia sostenibile utilizzabile dall'uomo. Obiettivo: comprendere come funzionano i meccanismi di relazione tra acqua e magma, che nei secoli hanno generato il cambiamento del livello del suolo rispetto a quello del mare, ossia il fenomeno del bradisismo. I ricercatori cercheranno anche di individuare la massima concentrazione di magma per anticipare eventuali terremoti ed eruzioni. L'area dei Campi Flegrei potrebbe essere la prima in cui si sperimentera' la geotermia del futuro. Già nel primo pozzo pilota, in programma tra poco piu' di un mese, saranno effettuati esperimenti tra cui l'installazione di sensori innovativi in fibre ottiche per il monitoraggio delle deformazioni e delle variazioni di temperatura. Il progetto vede la cooperazione con Ingv di enti italiani e internazionali, di Amra, centro di Competenza regionale nel settore dell'Analisi e Monitoraggio del Rischio Ambientale, Ino-Cnr e Bagnolifutura. Edo85 March 2nd, 2010, 04:11 PM http://www.bagnolifutura.it/file/cantieri/1218092436.jpg Grazie davvero a tutti!!! 1799 March 4th, 2010, 12:51 AM vi comunico che dopodomani 5 marzo comincerà la demolizione di circa 75 metri del muro di confine di via nuova bagnoli. i lavori dovrebbero durare venti giorni lavorativi e terminare, pertanto, il 1 aprile prossimo. qui c'è l'ordinanza sindacale che regola la circolazione delle auto per la durata del cantiere. http://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/11827 Madeco March 4th, 2010, 01:18 AM ^^ :cheers: Lukewill March 4th, 2010, 02:04 AM addirittura la demolizione è passata dal 15mar al 5!! addirittura anticipata :D ...sono sbalordito... ..ma questi alberghi a quando? tutna March 4th, 2010, 09:29 AM 04/03/2010 Visita degli europarlamentari dell’Alde a Bagnoli Una delegazione di una quarantina di europarlamentari aderenti al gruppo dell’Alde si è recata oggi in visita ai cantieri di Bagnoli. Durante il tour l’architetto Carmela Fedele. Direttore dei progetti della Bagnolifutura, ha mostrato loro i progressi compiuti dalle opere finanziate con risorse europee. Nel corso di una successiva conferenza stampa il Presidente dell’Italia dei Valori (che aderisce all’Alde) Antonio Di Pietro ha spiegato: “Siamo venuti a fare questo audit a Bagnoli perché è giusto che l’Europa sappia come vengono utilizzati i soldi che stanzia”. A sua volta la vicepresidente finlandese del gruppo è rimasta impressionata dalla grandezza del progetto di riqualificazione dell’area e ha detto che si tratta di quello più grande cofinanziato da Bruxelles. Infine Luigi De Magistris, europarlamentare dell’Idv, ha messo l’accento sul fatto che la visita è stata l’occasione per ascoltare tutte le parti in causa: i soggetti che stanno operando sul sito, a cominciare dalla Bagnoilifutura, e le istanze della società civile che manifestano critiche nei confronti del progetto. P.s. Devo ammettere che questo ufficio comunicazioni ha il pregio di diffondere qualsiasi novità che riguardi il progetto. I membri dell'Alde sono andati con l'intento di verificare, e anche probabilmente di criticare (basta leggere il blog di de magistris per averne una prova) l'operato fin qui svolto e i relativi ritardi. Le dichiarazioni riportate sono di sicuro "filtrate" (:)), ma almeno hanno il coraggio di pubblicarle tutna March 5th, 2010, 11:00 AM 04/03/2010 Gestione Parco dello Sport Bagnolifutura ha avviato la gara per l’affidamento della gestione del Parco dello Sport, uno degli interventi di maggiore rilevanza nell’ambito del progetto di riqualificazione urbana dell’ex Italsider. Localizzato lungo via Leonardi Cattolica, il Parco rappresenta un complesso sportivo unico a Napoli per estensione, tipologia delle attrezzature e qualità progettuale. Il Parco dello Sport si articola in crateri dotati di spogliatoi, spazi di sevizio e campi sportivi, dove si può praticare calcetto, calciotto, tennis, pallavolo, basket, atletica leggera, pattinaggio e tiro con l’arco. Si potrà correre, passeggiare o andare in bicicletta in un’area che si estende per oltre 50.000 mq, dedicata ad attività ludico-ricreative. Il Parco accoglie anche uno specchio d’acqua per il modellismo nautico, campi di bocce, spazi gioco per bambini, una pista per roller blade e uno skate park, un chiosco bar e parcheggi. Per partecipare alla gara è richiesta la presentazione di un’offerta tecnica, che illustri il progetto di gestione - modalità di utilizzo degli spazi e delle attrezzature, orari e giorni di apertura, proposte di ulteriori iniziative, agevolazioni per particolari categorie di utenti, ecc. – e di un’offerta economica. L’affidamento della concessione avrà la durata di 10 anni. Per partecipare alla gara è obbligatorio prendere parte ad uno dei due sopralluoghi fissati per il 29 marzo 2010 e il 19 aprile 2010. Il termine per la presentazione dell’offerta è il 10 maggio 2010 ore 12.00 Domizio March 5th, 2010, 11:12 AM ..ma questi alberghi a quando? A mai. Non li vuole nessuno. A partire dagli albergatori. In zona di alberghi ce ne sono già a sufficienza, due addirittura già lungo via Nuova Bagnoli (ed un terzo poco sopra, vicino il cinema La Perla). Lì verranno case, si spera non tanto alte (e brutte). Forse di albergo ne uscirà solo uno verso il mare. CRIME March 5th, 2010, 01:51 PM 04/03/2010 Gestione Parco dello Sport Bagnolifutura ha avviato la gara per l’affidamento della gestione del Parco dello Sport, uno degli interventi di maggiore rilevanza nell’ambito del progetto di riqualificazione urbana dell’ex Italsider. Localizzato lungo via Leonardi Cattolica, il Parco rappresenta un complesso sportivo unico a Napoli per estensione, tipologia delle attrezzature e qualità progettuale. Il Parco dello Sport si articola in crateri dotati di spogliatoi, spazi di sevizio e campi sportivi, dove si può praticare calcetto, calciotto, tennis, pallavolo, basket, atletica leggera, pattinaggio e tiro con l’arco. Si potrà correre, passeggiare o andare in bicicletta in un’area che si estende per oltre 50.000 mq, dedicata ad attività ludico-ricreative. Il Parco accoglie anche uno specchio d’acqua per il modellismo nautico, campi di bocce, spazi gioco per bambini, una pista per rollerblade e uno skatepark, un chiosco bar e parcheggi. Per partecipare alla gara è richiesta la presentazione di un’offerta tecnica, che illustri il progetto di gestione - modalità di utilizzo degli spazi e delle attrezzature, orari e giorni di apertura, proposte di ulteriori iniziative, agevolazioni per particolari categorie di utenti, ecc. – e di un’offerta economica. L’affidamento della concessione avrà la durata di 10 anni. Per partecipare alla gara è obbligatorio prendere parte ad uno dei due sopralluoghi fissati per il 29 marzo 2010 e il 19 aprile 2010. Il termine per la presentazione dell’offerta è il 10 maggio 2010 ore 12.00 ma....sono felicissimo,commosso!!!Uno skatepark addirittura????:banana: Il primo a Napoli città dopo 15 anni dalla chiusura di quello di Agnano!Speriamo solo che sia fatto bene,perchè se sbagliano i raggi di curva succede che nessuno lo utilizza!In Italia in generale si ha il cattivo costume di affidare la costruzione di questi park alle ditte locali edili,le quali non essendo specializzate sulla cosa ti creano delle rampe che non servono a niente!(skatepark di Sarno) Comunque devo andare a controllare,da dove si vede meglio il parco dello sport,dal Virgiliano o da via Coroglio???? duke983 March 5th, 2010, 02:37 PM Bagnoli: l’Unione europea stop ai fondi venerdì, marzo 5, 2010 Sotto accusa la gestione da parte della Stu e delle istituzioni cittadine e regionali (di Ciro Crescentini da Cronache di Napoli) I lavori di riqualificazione dell’area ex Italsider di Bagnoli e la società di trasformazione Bagnoli Futura nell’occhio del ciclone. I fondi comunitari potrebbero essere revocati. Ieri mattina, l’ipotesi è stata ventilata da un gruppo di parlamentari europei guidati dal vice presidente del parlamento comunitario Anneli Jaattenmaki e dall’ eurodeputato Luigi De Magistris che hanno effettuato un sopralluogo nei cantieri della bonifica. I parlamentari europei mettono sotto accusa la società di trasformazione urbana Bagnoli Futura, le istituzioni cittadine e regionali, denunciando sprechi, uso distorto dei fondi europei, gravi ritardi e aggravi di spesa dell’operazione di bonifica dell’area dismessa industriale e dell’ex quartiere operaio senza creare né sviluppo né occupazione vera. Un’interrogazione scritta alla Commissione e al Consiglio dell’Unione Europea è stata depositata da De Magistris presidente della commissione europea per i controllo sul bilancio, per chiedere “quali misure intraprendere per accertare che i finanziamenti europei utilizzati dalla Regione Campania per la riqualificazione dell’ex area industriale di Bagnoli siano stati correttamente utilizzati e abbiano raggiunto gli obiettivi proposti”. “Bagnoli potrebbe essere “uno degli esempi ‘migliori’ di occasioni mancate in merito alla sana gestione del denaro pubblico” – denuncia l’europarlamentare ldv – elargito perché si tratta di un’ex area industriale al centro di importanti investimenti per la riqualificazione, con la bonifica delle zone dove un tempo sorgevano l’Italsider e De Magistris ha ricordato come anche “la magistratura è impegnata in indagini importanti per far luce su come siano stati investiti i soldi e vinti gli appalti e affidate le consulenze; per capire come abbia lavorato la Bagnoli Futura Spa e sul ruolo assunto dalla camorra nello smaltimento dei rifiuti”. L’esponente di Idv sottolinea che a Napoli e nel Mezzogiorno, “società miste ha alimentato una borghesia mafiosa composta da consulenti professionisti, spesso i controllori sono anche controllati. Le assunzioni vengono effettuate senza rispettare la trasparenza e le normative di legge. Le aziende pubbliche vanno difese, ma è necessario introdurre regole di diritto privato”.Sui lavori di bonifica di Bagnoli, qualche mese fa, è arrivato un duro atto d’accusa da parte della Corte dei Conti. I giudici contabili sostennero che “la responsabilità del raggiungimento di risultati così scarsi, non è addebitabile alla mancanza di fondi, che al contrario sono stati elargiti – evidenziò la Corte – ma al complesso degli organi istituzionali coinvolti del tutto inadeguati che nel corso di più di un decennio non sono stati in grado di trovare soluzione alle problematiche che via via si sono presentate”. “Ciò nonostante, i lavori di bonifica dei suoli non sono stati completati -affermò la Corte – la balneabilità delle spiagge non è stata ancora ripristinata perché i fondali marini ed i litorali non sono ancora stati completamente bonificati a causa della colmata, fonte di continuo inquinamento, che non è stata rimossa”. La Corte, poi accusò il Comune per “l’inopinata rinuncia degli espropri, l’imprudente atteggiamento tenuto in ordine alle modalità di individuazione del sito di discarica (una più attenta e circostanziata valutazione non avrebbe ignorato che l’area era soggetta a vincoli paesaggistici), e l’inerzia dei commissario ai Governo, che, a norma di legge, aveva poteri sostitutivi in caso di inadempienze dei competenti uffici comunali e regionali”. :ohno: duke983 March 5th, 2010, 03:30 PM La vice presidente a Strasburgo: è uno scandalo, una grave ferita venerdì, marzo 5, 2010 "Sono rimasta sconcertata, un fiume di denaro speso male" (di c.cresc da Cronache di Napoli) Ieri mattina a Bagnoli, Anneli Jaatteenmaki, ex primo ministro finlandese, esponente di spicco del parlamento europeo e del gruppo liberaldemocratico, accompagnata dall’ex pm Luigi De Magistris ha effettuato un sopralluogo nei cantieri per la bonifica dell’area ex Italsider di Bagnoli. Presidente dal 1996 al 2007 sono stati spesi 450 milioni di euro per bonificare l’area di Bagnoli. “E’ uno scandalo, una grave ferita. Ho acquisito molte informazioni interessanti sui lavori di Bagnoli, sono rimasta sconcertata, un fiume di denaro speso senza creare sviluppo e occupazione. Ho verificato ritardi impressionanti dei lavori, sprechi assurdi. Le risorse europee sono state spese male, senza rispettare le regole e la trasparenza. I fondi comunitari sono soldi dei contribuenti non vanno utilizzati per favorire clientele. Dobbiamo scoprire, indagare come sono stati spesi i fondi della comunità, perché sono state stipulate tante consulenze, il ruolo assunto dalla società Bagnoli Futura”. Con questi soldi quanti posti di lavoro potevano essere creati in Finlandia? “Non sono mai arrivate tante risorse in Finlandia. Senza alcun dubbio con tanti milioni di euro si potevano creare migliaia di posti di lavoro, ma soprattutto si poteva creare sviluppo, innovazione, la rinascita di un’area importante della vostra città”. Nel corso del sopralluogo ha avuto modo di vedere la colmata di veleni? “Sì. Un altro scandalo. Penso che sia arrivato il momento di decidere. Quella montagna di veleni va immediatamente rimossa, sono francamente meravigliata, come mai rimane ancora lì?” Assumerete iniziative? “Insieme al collega De Magistris chiederemo un immediato intervento dei vertici comunitari. E’ necessario aprire un’inchiesta. Le risorse europee sprecate in consulenze, clientele o altro vanno restituite all’Unione Europee. Quelle risorse dovevano servire per creare lavoro e sviluppo, invece, hanno arricchito un sistema clientelare. Mi risulta che la magistratura italiana è impegnata in indagini importanti per far luce su come siano stati investiti i soldi e vinti gli appalti e affidate le consulenze, per capire come abbia lavorato la Bagnoli Futura Spa e sul ruolo assunto dalla camorra nello smaltimento dei rifiuti”. Sui lavori di bonifica di Bagnoli, qualche mese fa, è arrivato un duro atto d’accusa da parte della Corte dei Conti…. “Penso che nelle prossime ore ci dobbiamo attivare per indagare immediatamente sull’utilizzo dei fondi europei a Bagnoli. Le risorse comunitarie vengono tagliate quando non vengono usati correttamente o utilizzati per alimentare lobby e holding clientelari. E’ assurdo. Sono soldi dei contribuenti. Gli sprechi offendono la comunità napoletana ed europea”. duke983 March 5th, 2010, 03:32 PM non tira aria buona a quanto pare...possibile però che per colpa di qualcuno a rimetterci siano i cittadini?siamo alle solite... 1799 March 5th, 2010, 03:33 PM ^^ e se lo dice cronache di napoli, giornale notoriamente in mano ai boss della camorra, c'è da crederci, cazzo le famiglie non ci stanno guadagnando una lira. :lol: Lukewill March 5th, 2010, 03:39 PM A mai. Non li vuole nessuno. A partire dagli albergatori. In zona di alberghi ce ne sono già a sufficienza, due addirittura già lungo via Nuova Bagnoli (ed un terzo poco sopra, vicino il cinema La Perla). Lì verranno case, si spera non tanto alte (e brutte). Forse di albergo ne uscirà solo uno verso il mare. Peccato! oppard March 5th, 2010, 03:48 PM 1799 ha ragione, anche se quanto riportato dalle "Cronache" corrisponde al vero. Il problema è che il gruppo parlamentare può dire quello che vuole ma conta quanto il due di picche. E' stata la Commissione a dare il via libera, e la Commissione non è minimamente legata alle considerazioni non dico del Parlamento europeo, ma di un singolo gruppo che non è nemmeno maggioritario. Resta il fatto che Bagnoli è uno scandalo (non ora, ma i 15 anni buttati al vento); ma questo è un segreto di Pulcinella, insomma gli europarlamentari invece di buttare soldi dei contribuenti per andare a fare un pic-nic a Napoli potevano ben comprarsi uno dei tanti libri sull'argomento per scoprire lo scandalo Bagnoli. tutna March 5th, 2010, 03:50 PM ^^ e se lo dice cronache di napoli, giornale notoriamente in mano ai boss della camorra, c'è da crederci, cazzo le famiglie non ci stanno guadagnando una lira. :lol: Non lo si può neanche chiamare giornale, hai ragione, ma la notizia c'è. Un gruppo di europarlamentari ha criticato l'operato svolto fino ad ora e la cosa potrebbe portare ad uno stop dei fondi. Personalmente, credo che se sperpero (e ritardo) ci sia stato, lo si debba verificare e punire i responsabili. In questa fase, però, bloccare i fondi e quindi le attività (che storto o morto ORA stanno andando avanti), sarebbe un'ulteriore danno per la comunità. tutna March 5th, 2010, 03:52 PM Peccato! Questa è una considerazione di Domizio, che allo stato attuale non trova corrispondenze con la realtà oppard March 5th, 2010, 04:04 PM Non è del tutto vero: gli stessi imprenditori, a più riprese, hanno sostenuto che nel momento in cui veniva a mancare il porto-canale, che doveva penetrare nell'interno e dare praticamente sul retro degli alberghi, la realizzazione di hotel di alta categoria non ha senso. Non ha senso perché ci sarebbe un solo albergo panoramico (quello posto all'incrocio con via Coroglio), tutti gli altri darebbero solo su via Nuova Bagnoli. I costruttori dicevano appunto che sarebbe stato meglio costruire alberghi su via Coroglio, piuttosto che nell'Area 2 come stabilito dal PUE. tutna March 5th, 2010, 04:13 PM Non è del tutto vero: gli stessi imprenditori, a più riprese, hanno sostenuto che nel momento in cui veniva a mancare il porto-canale, che doveva penetrare nell'interno e dare praticamente sul retro degli alberghi, la realizzazione di hotel di alta categoria non ha senso. Non ha senso perché ci sarebbe un solo albergo panoramico (quello posto all'incrocio con via Coroglio), tutti gli altri darebbero solo su via Nuova Bagnoli. I costruttori dicevano appunto che sarebbe stato meglio costruire alberghi su via Coroglio, piuttosto che nell'Area 2 come stabilito dal PUE. Ok, ma da qui a dire che se ne farà solo uno ne passa. Comunque stiamo parlando di aria fritta, perchè i terreni non sono stati messi ancora in vendita e non si sa nulla della reale risposta degli imprenditori (e poi io sarei molto attento alle dichiarazioni pubbliche...) 1799 March 5th, 2010, 04:19 PM io so solo che da quando è stata istituita bagnolifutura s.p.a. (nel 2002) non dico che stiamo bruciando le tappe ma di passi da gigante ne sono stati fatti eccome. nella "nuova fase" si sono persi solo tre anni, intercorsi dall'istituzione della predetta stu alla piena operatività della stessa, nell'anno 2005. dopodichè, in meno di cinque anni, bonifica praticamente ultimata (ad esclusione, ovviamente, dei suoli non ancora di proprietà di b.f., ma ancora in mani private, vedi cementir) e praticamente tre opere in procinto di essere inaugurate, oltre al pontile nord. non male no? le classiche parlate a schiovere dei pennaioli. Domizio March 5th, 2010, 05:05 PM Lavoro a contatto con esponenti del settore e ti posso dire - con certezza assoluta - che gli alberghi lungo via Nuova Bagnoli non li vuole nessuno. Ce ne sono già due (per non dire degli altri in zona), di cui il più grande ha attualmente coefficienti di riempimento piuttosto bassi, che crescono solo in occasione delle manifestazioni che si tengono alla Mostra d'Oltremare. A Napoli l'offerta alberghiera è al momento sufficiente e se aumenterà la domanda non avrà comunque senso concentrare l'aumento di offerta in un'unica zona, per giunta già abbastanza servita. Domizio March 5th, 2010, 05:07 PM io so solo che da quando è stata istituita bagnolifutura s.p.a. (nel 2002) non dico che stiamo bruciando le tappe ma di passi da gigante ne sono stati fatti eccome. Certo avremo le piscine termali, le vasche delle tartarughe e gli impianti sportivi. Cose che dovevano venire dopo il completamento della bonifica, non prima...(tenendo poi conto che non si sa ancora se e quando la bonifica verrà mai completata, stante la presenza della colmata...) Domizio March 5th, 2010, 05:15 PM http://www.napoli.com/viewarticolo.php?articolo=33067 Il sacco di Bagnoli di Stefano Federici “La vita è ciò che ci accade mentre ci occupiamo d’altro”; così Raffaele La Capria in “Ferito a morte”. Sembra quello che è successo a noi napoletani in questi ultimi decenni: la nostra vita, la nostra terra, veniva stravolta, deturpata, “ferita a morte” da decisioni incomprensibili, mentre noi ci occupavamo d’altro. Bagnoli, un piccolo paradiso terrestre, con di fronte l’isola di Nisida, diveniva, agli inizi del 1900, sede dell’Italsider, una delle maggiori aziende siderurgiche italiane. Una storia di “industrializzazione” conclusasi amaramente negli anni ottanta con strascichi occupazionali consistenti. Ma oltre al danno occupazionale l’Italsider ha compromesso, in modo sostanziale, l’ambiente circostante, le coste e il mare. Poi venne il Bassolino di turno, un turno durato ben 15 anni, che nel primo periodo del suo “impero” diceva basta a speculatori e cementificazione e per bocca dell’allora assessore all’urbanistica, Vezio De Lucia, assicurava: “il progetto della nuova Bagnoli ricorda via Caracciolo (…), diventerà la più bella passeggiata del mondo”. Ma le promesse del “Rinascimento napoletano”, il grande progetto dell’Antonio Bassolino operaista e comunista, con il tempo e con l’esercizio del “potere” veniva a modificarsi. Progetto su progetto, assegnazione su assegnazione, costi su costi, l’area di Bagnoli vede, a tutt’oggi, un totale degrado ambientale a fronte di un fiume di denaro pubblico contestato anche dalla Corte dei Conti, accompagnato da una serie innumerevole di dati incerti, spesso contrastanti, sulla stessa bonifica di tutta l’area. 448 milioni di euro, tra il 1996 ed il 2007 le somme stanziate per la bonifica di cui si sono occupate, in sequenza, prima Bagnoli SpA (società dell’IRI) e poi Bagnoli Futura SpA (società a capitale pubblico), il cui nuovo piano di completamento, approvato nel 2003, prevedeva altri 4 anni di lavori. Tra problemi nel reperire il mai trovato sito di stoccaggio per le scorie (che ora dovrebbero essere “recuperate” all’interno dell’area del parco di Bagnoli come collinette stabilizzanti del versante franoso di Posillipo) e continue liti con la De Vizia Trasnsfer, a cui è stata affidata l’opera di bonifica, ad ottobre 2009 risulterebbero bonificate il 54% delle aree e il completamento previsto entro il primo semestre del 2010. Oltre ai macroscopici ritardi e all’apertura di un’indagine della magistratura sulla qualità dell’operazione di bonifica, sulla questione va sottolineato che la liquidazione della commissione comunale di vigilanza su Bagnoli Futura impedisce una reale informazione sullo stato d’avanzamento dei lavori e, di fatto, annulla i debiti controlli. Inoltre la Fintecna, proprietaria dei suoli, ancora non ha visto corrisposte le indennità dovute, che, per gli interessi maturati, sono arrivate ad oltre 75 milioni di euro. I tanti dubbi e ritardi sull’opera hanno spinto la Provincia, retta da Luigi Cesaro, a dichiarare: “non possiamo che porci seriamente il quesito se valga effettivamente ancora la pena come amministrazione provinciale di restare nell’ormai calderone Bagnolifutura”. Il candidato alla presidenza della Regione campana, on. Stefano Caldoro, punta il dito sui decennali ritardi : “Mi addolora che dopo vent`anni sia tutto fermo. Il ritardo grida vendetta” Anche tra le fila della stessa maggioranza regionale provengono critiche ed attacchi alla gestione del risanamento di Bagnoli. Giovanni Occhiello (IdV) dichiara: “Bagnoli è l’esempio lampante della mancanza di quella trasparenza necessaria quando si tratta di opere pubbliche e di soldi pubblici. La gestione politica di tutta la vicenda pone seri dubbi sulla reale intenzione di restituire Bagnoli ai cittadini napoletani”. Luigi De Magistris incalza: “la magistratura è impegnata in indagini importanti sulla riqualificazione di Bagnoli, per far luce su come siano stati investiti i soldi e vinti gli appalti e affidate le consulenze; per capire come abbia lavorato la Bagnoli Futura Spa e se la camorra abbia avuto un ruolo nello smaltimento dei rifiuti. Una materia complessa che chiama in causa la politica, soprattutto del centrosinistra, che a Bagnoli ha realizzato l'esempio "migliore" del suo fallimento.” Dubbi che provengono anche dalle continue modifiche apportate al piano urbanistico per Bagnoli. Un piano urbanistico che ha visto un notevole incremento della cementificazione (da 1.099.696 metri cubi a 1.419.696), ma nel contempo ha visto ridursi le aree destinate alle attività di ricerca produttive e terziarie dal 62% al 17% (da 800mila metri cubi a 249mila), mentre le attività residenziali, commerciali, ricettive aumentano del 134% (da 500mila ad 1milionee 171 mila metri cubi)…in barba al progetto originario e in aiuto alla Bagnoli Futura che nel 2007 dichiarava perdite per 8,1 milioni di euro. Ferita a morte è la nostra città e tradite le nostre speranze in un cambiamento mai avvenuto, nell’attesa di quel “rinascimento” che mentre occupava piazze e musei di musiche e danze faceva scempio del territorio e della dignità dei cittadini. 5/3/2010 1799 March 5th, 2010, 06:24 PM Certo avremo le piscine termali, le vasche delle tartarughe e gli impianti sportivi. Cose che dovevano venire dopo il completamento della bonifica, non prima...(tenendo poi conto che non si sa ancora se e quando la bonifica verrà mai completata, stante la presenza della colmata...) ma che c'azzecca mo' la colmata. hai le idee semplicemente confuse o stai parlando a schiovere, senza conoscere i fatti? le aree su cui insisteranno porta del parco, acquario tematico e parco dello sport, sono state bonificate al 100%, ivi compresa l'area su cui si sta costruendo la strada. sul fatto che non ti piacciano i centri benessere e gli acquari per le tartarughe, campi sportivi e studios cinematografici, fattene una ragione, il casinò a bagnoli non lo apriranno mai. p.s. napoli.com è un sito di destra, criticano a prescindere, anche per quelle (pochissime) cose che la giunta jervolino ha fatto benino. la chiosa dell'articolo è meravigliosa: <<Ferita a morte è la nostra città e tradite le nostre speranze in un cambiamento mai avvenuto, nell’attesa di quel “rinascimento” che mentre occupava piazze e musei di musiche e danze faceva scempio del territorio e della dignità dei cittadini>>. :lol: cambia letture uaglio'! Lukewill March 5th, 2010, 07:36 PM Lavoro a contatto con esponenti del settore e ti posso dire - con certezza assoluta - che gli alberghi lungo via Nuova Bagnoli non li vuole nessuno. Ce ne sono già due (per non dire degli altri in zona), di cui il più grande ha attualmente coefficienti di riempimento piuttosto bassi, che crescono solo in occasione delle manifestazioni che si tengono alla Mostra d'Oltremare. A Napoli l'offerta alberghiera è al momento sufficiente e se aumenterà la domanda non avrà comunque senso concentrare l'aumento di offerta in un'unica zona, per giunta già abbastanza servita. Non ci avevo pensato, hai ragione...il porto-canale in qualche modo avrebbe aumentato l'offerta. 1799 March 5th, 2010, 09:46 PM ^^ sarebbe stata una tragedia, immagina di passeggiare per il lungomare di bagnoli e doverti necessariamente fermare per quella immensa cicatrice che sarebbe stato il porto canale, che peraltro avrebbe portato innumerevoli problemi nell' "entroterra" bagnolese, meno male che il progetto fu bocciato a suo tempo, decisamente meglio il porto turistico. gguyNA March 5th, 2010, 11:07 PM Che ci siano stati sprechi ed ENORMI ritardi è innegabile. Ma che blocchino i finanziamenti proprio ora che i lavori avevano cominciato ad ingranare, con tanto di prime strutture da inaugurare a breve, mi pare assurdo!!! oppard March 6th, 2010, 09:51 AM Non bloccheranno i finanziamenti, gli europarlamentari hanno semplicemente detto la loro, poi "Le Cronache di Napoli" ci ha ricamato sopra. Non hanno alcun potere per imporre alla Commissione il ritiro dei fondi stanziati. Parlando d'altro, secondo il bando di gara il primo lotto del parco urbano dovrà essere completato entro e non oltre i 240 giorni successivi all'apertura del cantiere. Domizio March 6th, 2010, 12:07 PM ma che c'azzecca mo' la colmata. hai le idee semplicemente confuse o stai parlando a schiovere, senza conoscere i fatti? le aree su cui insisteranno porta del parco, acquario tematico e parco dello sport, sono state bonificate al 100%, ivi compresa l'area su cui si sta costruendo la strada. sul fatto che non ti piacciano i centri benessere e gli acquari per le tartarughe, campi sportivi e studios cinematografici, fattene una ragione, il casinò a bagnoli non lo apriranno mai. p.s. napoli.com è un sito di destra, criticano a prescindere, anche per quelle (pochissime) cose che la giunta jervolino ha fatto benino. Eheh caro 1799 sei caduto nel tranello e m'hai messo la risposta che m'attendevo (e volevo...). So perfettamente che Napoli.com è un sito di "destra" ed a qualsiasi occhio (almeno non di sprovveduto) non sfugge che l'articolo tende al fazioso, però m'è servito a dimostrare che tu ragioni per partito (politico) preso. Il presupposto che a governare sia il centro-sinistra ti basta per scrivere che a Bagnoli tutto procede per il meglio (anzi, da come la vedi tu sembra che lì stia nascendo l'Eden...). De Magistris - che certo di destra non è e presso il governo centrale non mi pare riscuota parecchie simpatie e che ben conosce le indagini (di cui poco ancora si sa ma che ci sono) sul risanamento di Bagnoli - ne parla sul suo blog (http://www.luigidemagistris.it/index.php?t=P586) ed altrove non certo bene, anzi... A me le tartarughe piacciono, lo sport pure ed anche le piscine termali (che però sono sicuro saranno in breve tempo un disastro finanziario che ancora una volta ricadrà sui contribuenti), ma di bonifica (su cui ripeto ci sono indagini in corso relativamente alla qualità dell'intervento effettuato) completata non si potrà MAI parlare finchè non verrà risolto il problema della colmata, la PRINCIPALE delle fonti d'inquinamento che insistono sull'area (Edo Ronchi, un altro di destra, la definiì nel 1996 una "bomba ecologica"), nonchè ostacolo insormontabile alla fruizione del litorale, della spiaggia e del mare, quelli che dovevano essere gli obiettivi principali del risanamento dell'area. Contento te: dopo un rigenerante bagno nelle piscine termali, un saluto alle tartarughe ed una corsetta ai campi sportivi, potrai andare a farti una bella passeggiata sul litorale, guardando un mare in cui solo un pazzo potrebbe pensare d'immergersi: una volta lì t'invito a respirare a pieni polmoni, ma con maschera antigas e bombola d'ossigeno. Piombo, zinco, ferro e derivati non fanno un gran bene all'apparato respiratorio. Però che bello: avremo le piscine termali, gli studi cinematografici, le tartarughe che sguazzano, i campetti....Panem et Circenses Coma White March 6th, 2010, 12:28 PM Ma tu sei pazzo. Al massimo ci mandiamo le testuggini, a farci una passeggiatina sul litorale contaminato... e perchè no, anche un bel bagnetto! Sai che bello, in poco tempo potremmo avere qualche bella tartarughina a tre teste. :lol::ohno: Quanto scommettiamo che tra un pò verrà lanciato l'allarme dei potenziali albergatori, che dopo il porto canale addurranno come ulteriore disincentivo all'investimento il mantenimento della colmata? E ti credo. Senza litorale e mare usufruibile, quale tipo di turismo ci vuoi creare a Bagnoli? Se pensano di crearlo con piscine termali e un parco sportivo (sicuramente più utile per la cittadinanza che per del turismo occasionale) stanno freschi. Perlomeno chi va a Ischia (che qualcuno ha avuto il coraggio di tirare in ballo, pagine addietro, forse lo stesso 1799) avrebbe a disposizione il mare, oltre che le terme. Certo, Napoli ha tante altre cose, ma per tali cose il turismo già ce l'ha già (e l'ha sempre avuto) con rispettiva domanda già adeguatamente soddisfatta dall'offerta alberghiera presente. Lukewill March 6th, 2010, 01:25 PM ^^ sarebbe stata una tragedia, immagina di passeggiare per il lungomare di bagnoli e doverti necessariamente fermare per quella immensa cicatrice che sarebbe stato il porto canale, che peraltro avrebbe portato innumerevoli problemi nell' "entroterra" bagnolese, meno male che il progetto fu bocciato a suo tempo, decisamente meglio il porto turistico. Vabbè, è una questione soggettiva perchè cicatrice o meno, a me il porto canale come progetto piaceva parecchio. Domizio March 6th, 2010, 04:05 PM E ti credo. Senza litorale e mare usufruibile, quale tipo di turismo ci vuoi creare a Bagnoli? Nessuno. O semmai se veramente esce la tartaruga a tre teste forse qualche strampalato pure arriva... :lol: A questo punto - poi - se proprio le cose dovevano restare così era meglio puntare su di un'unica grande struttura che avesse le potenzialità per fungere da attrattore turistico internazionale. gguyNA March 7th, 2010, 04:00 AM ^^ Ad esempio? Coma White March 7th, 2010, 12:07 PM ^^ Ad esempio? Un bel monumento panoramico. :D Coma White March 7th, 2010, 04:23 PM Scherzi a parte, Bagnoli il vero attrattore turistico ce l'avrebbe già di suo. Solo che i nostri miopi amministratori non se ne sono mai accorti. http://img251.imageshack.us/img251/250/07032010243ed.jpg (http://img251.imageshack.us/i/07032010243ed.jpg/) Il progetto di Bagnoli doveva prevedere la delocalizzazione di tutte le strutture presenti su Nisida (base militare e carcere minorile) e rendere l'istmo accessibile, fruibile al turismo di massa (evitando ulteriori speculazioni edilizie, ma rispettandone quanto più possibile la natura). Si doveva creare una passeggiata panoramica lungo la linea costiera (bonificata) alle spalle di spiagge e strutture balneari. Si doveva creare un attrattore turistico che con Pozzuoli mettesse in collegamento due nuovi e irresistibili lungomari. Bene il progetto del grande parco verde bene il piano residenziale (ma con strutture di buona fattura architettonica). Spiagge, Nisida e parco urbano. Questi dovevano essere i tre punti su cui si dovevano investire le barche di miliardi che invece si sono investiti/investiranno su strutture di medie-piccole dimensioni. Poi si sarebbe potuto pensare a un monumento moderno da porre al centro dell'area ex Italsider e trasformare il belvedere del parco Virgiliano sulla scia di quello parigino. La ciliegina sulla torta. Sarebbe bastato questo per fare accorrere gli albergatori e i turisti in massa. Mica il centro benessere, la casa della musica, o gli studi Rai 2 - La Vendetta. oppard March 7th, 2010, 04:29 PM Nisida potrebbe diventare un attrattore non solo turistico ma di intrattenimento cittadino invidiabile per il mondo intero. Il divertimento sarà anche brutto e poco culturale ma muove carrellate di soldi, che fanno sempre comodo per Napoli. 1799 March 7th, 2010, 05:50 PM So perfettamente che Napoli.com è un sito di "destra" ed a qualsiasi occhio (almeno non di sprovveduto) non sfugge che l'articolo tende al fazioso, però m'è servito a dimostrare che tu ragioni per partito (politico) preso. Il presupposto che a governare sia il centro-sinistra ti basta per scrivere che a Bagnoli tutto procede per il meglio (anzi, da come la vedi tu sembra che lì stia nascendo l'Eden...). :lol: lo dici proprio a me che sono solito chiamare la jervolino "vecchia di m..."? eh no, non ci siamo, caro domizzzio, dei partiti politici non me ne po' fregà de meno, in particolar modo per la gestione degli enti locali, dove il "colore" conta veramente zero, voterei anche la lega se si candidasse qui. ritornando a parlare di bagnoli, i fondi per la rimozione totale della colmata (e conseguente bonifica, ANCHE DEI FONDALI) al momento non ci sono, quindi di cosa stiamo parlando? se poi si deve parlare a schiovere, fate pure, non sarò di certo io ad impedirvelo. Lukewill March 8th, 2010, 09:03 PM Hanno abbattuto il muro :banana: :banana: :banana: :banana: Commenti dei passanti: "..e k re sta cafetter?" "Uh n'astronav!" " quann l anna costruit stu cos?" ..... CRIME March 8th, 2010, 09:32 PM ^^le foto????? Madeco March 8th, 2010, 09:37 PM Una giornata storica :cheers: Abbattuto il muro divisorio davanti alla Porta del Parco Oggi è stato abbattuto un primo pezzo del muro di circa 35 metri di lunghezza che ha separato dagli anni ’30 fino a ieri il quartiere di Bagnoli dall’area dove vi erano gli stabilimenti Italsider ed Eternit. Tale muro era stato ricostruito nel 1962. Si tratta di un fatto puramente simbolico, in quanto finché i lavori della Porta del Parco non saranno completati entro fine mese, non saranno terminate le opere di dettaglio e il manufatto non sarà stato collaudato, l’area dovrà comunque essere chiusa al pubblico attraverso una cancellata che si monterà in questi giorni. Ma è un primo, significativo passo verso il recupero di un pezzo di città alla fruizione collettiva, dopo poco meno di un secolo di vero e proprio isolamento di quest’area che è stata di proprietà dell’Iri fino al 2003 e successivamente della Bagnolifutura. La definitiva apertura al pubblico della piazza, che è sorta al di qua del muro oggi abbattuto e che delimita le nuove funzioni della Porta del Parco, dal Centro Wellness alla caffetteria, dal parcheggio per 600 posti auto all’Auditorium da 300 posti a sedere, avverrà in occasione dell’avvio della gestione delle nuove attività, il Centro Benessere e la caffetteria. L’ufficio comunicazione, 8 marzo 2010 http://www.bagnolifutura.it/file/news/1268073219.jpg http://www.bagnolifutura.it/file/news/1268073593.jpg http://www.bagnolifutura.it/file/news/1268073639.jpg http://www.bagnolifutura.it/file/news/1268073658.jpg 1799 March 8th, 2010, 09:46 PM Hanno abbattuto il muro :banana: :banana: :banana: :banana: Commenti dei passanti: "..e k re sta cafetter?" "Uh n'astronav!" " quann l anna costruit stu cos?" ..... :rofl: Coma White March 8th, 2010, 11:21 PM Commenti dei passanti: "..e k re sta cafetter?" "Uh n'astronav!" " quann l anna costruit stu cos?" ..... :hahaha: gguyNA March 9th, 2010, 02:56 AM ^^ Ahe iniziamo bene... io lo dico sempre che certe cose qui a Napoli sono perle ai porci! :ohno: :lol: Madeco March 9th, 2010, 10:08 AM http://i49.tinypic.com/eh1af6.jpg 1799 March 9th, 2010, 04:51 PM http://img294.imageshack.us/img294/5852/img7393v.jpg[/QUOTE] riguardando questa foto postata da domizio un mesetto fa, ricapitoliamo. la parte del muro che a tutt'oggi è stata abbattuta ha finalmente messo in comunicazione il marciapiede di via nuova bagnoli con tutta la parte pedonale sotto l'auditorium, giusto? ora due cose, mi rivolgo agli esperti delle cose bagnolesi, in particolar modo a madeco. uno. verranno piantati alberi nello spiazzo al livello di via n.b.? ma soprattutto, due. come si collegherà via nuova bagnoli nel punto in cui c'è il livello più basso, con una rampa (che dovrebbe anche portare al parcheggio sotto la porta del parco) che la collegherà alla strada in costruzione? e se sì, dovranno creare ben più di un semplice passo carrabile, altrimenti si creerà un effetto-imbuto spaventoso, secondo me dovranno fare un vero e proprio incrocio. ma in ogni caso sono dubbioso su come si supererà quel grosso dislivello. grazie delle delucidazioni. Madeco March 9th, 2010, 05:55 PM uno. verranno piantati alberi nello spiazzo al livello di via n.b.? ma soprattutto, due. come si collegherà via nuova bagnoli nel punto in cui c'è il livello più basso, con una rampa (che dovrebbe anche portare al parcheggio sotto la porta del parco) che la collegherà alla strada in costruzione? e se sì, dovranno creare ben più di un semplice passo carrabile, altrimenti si creerà un effetto-imbuto spaventoso, secondo me dovranno fare un vero e proprio incrocio. ma in ogni caso sono dubbioso su come si supererà quel grosso dislivello. grazie delle delucidazioni. Queste foto spero ti facciano capire il tutto: http://www.bagnolifutura.it/file/cantieri/1217938963.jpg http://www.bagnolifutura.it/file/cantieri/1218092436.jpg Domizio March 9th, 2010, 06:45 PM No. Da via Nuova Bagnoli (almeno allo stato attuale del progetto) non ci sarà alcun accesso carrabile diretto. Solo pedonale. Le auto arriveranno dalla nuova viabilità (che ancora è ben lungi dal vedersi). Il dislivello lo segnalai mesi e mesi fa (e mi sembrò dall'inizio un contro senso). Comunque senza il muro la continuità tra via e piazza è carina. Qualche albero non starebbe male sennò si rischia piazza Dante 2. yuri March 9th, 2010, 07:17 PM No. Da via Nuova Bagnoli (almeno allo stato attuale del progetto) non ci sarà alcun accesso carrabile diretto. Solo pedonale. Le auto arriveranno dalla nuova viabilità (che ancora è ben lungi dal vedersi). Il dislivello lo segnalai mesi e mesi fa (e mi sembrò dall'inizio un contro senso). Peccato, avrebbe agevolato una filtrazione più ordinata del traffico senza ingolfare via Cocchia Madeco March 9th, 2010, 07:22 PM Peccato, avrebbe agevolato una filtrazione più ordinata del traffico senza ingolfare via Cocchia Vabbé non è che via cocchia sia cosi trafficata...anzi, essendo una strada senza uscita (per ora) la usano solo i residenti...La porta del parco sarà accessibile anche dalla parallela a via bagnoli(come da foto). http://www.bagnolifutura.it/file/cantieri/1197302696.jpg Domizio March 9th, 2010, 07:44 PM Sì ma così com'è via Cocchia non potrà reggere - senza disagi per i residenti - il traffico in direzione Posillipo, da cui via Nuova Bagnoli verrà liberata. Madeco March 9th, 2010, 07:47 PM Sì ma così com'è via Cocchia non potrà reggere - senza disagi per i residenti - il traffico in direzione Posillipo, da cui via Nuova Bagnoli verrà liberata. Al massimo il traffico si divide visto che c'è via Coroglio. yuri March 9th, 2010, 07:49 PM Vabbé non è che via cocchia sia cosi trafficata...anzi, essendo una strada senza uscita (per ora) la usano solo i residenti...La porta del parco sarà accessibile anche dalla parallela a via bagnoli(come da foto). http://www.bagnolifutura.it/file/cantieri/1197302696.jpg Bene! Allora se è così perfetto. ;) yuri March 9th, 2010, 07:51 PM Sì ma così com'è via Cocchia non potrà reggere - senza disagi per i residenti - il traffico in direzione Posillipo, da cui via Nuova Bagnoli verrà liberata. Se vedi la carta si potrebbe fare via cocchia a senso unico, idem la parallela. Il traffico verrebbe notevolmente snellito. ilovenapoli85 March 9th, 2010, 07:59 PM molto molto bello spero solo che sia tutto mantenuto bene Domizio March 9th, 2010, 07:59 PM Al massimo il traffico si divide visto che c'è via Coroglio. Scusa ma via Coroglio scompare o quanto meno s'interrompe...(almeno al tempo del porto canale). Madeco March 9th, 2010, 08:01 PM Scusa ma via Coroglio scompare o quanto meno s'interrompe...(almeno al tempo del porto canale). Non sarà più interrotta via Coroglio, poiché il porto sarà situato verso il mare non rompendo la linea di costa. Coma White March 9th, 2010, 08:03 PM Se vedi la carta si potrebbe fare via cocchia a senso unico, idem la parallela. Il traffico verrebbe notevolmente snellito. Infatti. C'è da tenere presente che il porto canale non s'addentrerà così invasivamente nell'area, lasciando, probabilmente, invariata la viabilità su via Coroglio... Domizio March 9th, 2010, 08:08 PM E dove la fanno passare via Coroglio? Tra il parco e il mare? Spero di no... Si rischia di vedere una versione permanente di via Caracciolo la domenica sera (con parcheggiatori, chioschi motorizzati, macchine in seconda fila) ed il resto della settimana (macchine che sfrecciano...). Comunque almeno dalle piantine che sono sul sito quello che dici tu non si evince, anche perchè la nuova viabilità in questo caso sarebbe quasi inutile... Invece dalla pianta (che comprende ancora il porto canale), il prolungamento di via Cocchia si va ad inserire su via Cattolica, che nell'ultimo tratto viene anch'essa raddoppiata come via Nuova Bagnoli. Via Coroglio viene divisa in due tronchi, uno a servizio del porto, l'altro a servizio della Città della Scienza. Il resto è viabilità di servizio per le varie strutture del parco. Madeco March 9th, 2010, 10:24 PM PswJL-hESSU AGIt8IYAyzM Lukewill March 11th, 2010, 02:25 PM Ieri notte hanno fatto le prove di illuminazione di Porta del Parco, era bellissimo! Completamente illuminato! FirePrince March 11th, 2010, 08:18 PM Ho letto che l'apertura è prevista quest'anno (e mi pare plausibile dato lo stato dei lavori). Ma ci sta già una data di inaugurazione o ancora non si sa nulla? Madeco March 11th, 2010, 08:28 PM Ho letto che l'apertura è prevista quest'anno (e mi pare plausibile dato lo stato dei lavori). Ma ci sta già una data di inaugurazione o ancora non si sa nulla? Non ancora...cmq quest'anno aprono Porta del Parco, Parco dello Sport e Turtle Point. FirePrince March 11th, 2010, 09:00 PM Non ancora...cmq quest'anno aprono Porta del Parco, Parco dello Sport e Turtle Point. Certo che la dichiarazione di Papa "apriremo nei primi due mesi del 2010 bla bla bla) non era propriamente attendibile. Ormai siamo a metà marzo e ancora non si sa niente... Madeco March 11th, 2010, 09:02 PM ^^ Si, cmq se vedi nelle pagine indietro le opere sono praticamente completate. Ci sono anche le percentuali dello stato di avanzamento. oppard March 11th, 2010, 09:32 PM Bisogna attendere l'affidamento della gestione, altrimenti i lavori possono anche finire ma non se ne fa niente. 1799 March 12th, 2010, 03:41 PM sono passato stamattina per via nuova bagnoli. il tratto di strada dove si sta procedendo all'abbattimento del muro è ancora recintato, ma devo dire che già soltanto l'auditorium della porta del parco (perchè al momento si vede solo quello dal piano stradale) è molto impattante, fa un bell'effetto devo dire. 1799 March 12th, 2010, 03:54 PM bravo coma, l'ideale sarebbe scattarle da un piano alto di quell'alberghetto (di cui non ricordo il nome) proprio di fronte. Coma White March 12th, 2010, 03:54 PM Se non mi scende lo scazzo (e il tempo lo permette), questo weekend vado a fare qualche foto. :banana: Lukewill March 12th, 2010, 06:37 PM Ecco una foto di Porta del Parco in veste notturna: http://img199.imageshack.us/img199/3883/dscn1524l.jpg (http://img199.imageshack.us/i/dscn1524l.jpg/) grazie a steve. Madeco March 12th, 2010, 08:59 PM grazie a steve. :? 1799 March 12th, 2010, 09:32 PM ^^ come non lo conosci steve? è inglese, e per fare quella foto si è dovuto arrampicare rischiando di rompersi il collo. si chiama steve karenn. Lukewill March 13th, 2010, 10:02 AM E' un amico che mi ha mostrato la foto, così ho riportato la fonte per far capire che nn l'ho fatta io. -.- Madeco March 13th, 2010, 10:04 AM E' un amico che mi ha mostrato la foto, così ho riportato la fonte per far capire che nn l'ho fatta io. -.- Ottimo :okay: Coma White March 13th, 2010, 10:05 AM ^^ come non lo conosci steve? è inglese, e per fare quella foto si è dovuto arrampicare rischiando di rompersi il collo. si chiama steve karenn. http://forum.tgmonline.it/images/smilies/facepalmsmiley1ti3.gif Madeco March 13th, 2010, 10:07 AM ^^ come non lo conosci steve? è inglese, e per fare quella foto si è dovuto arrampicare rischiando di rompersi il collo. si chiama steve karenn. :cripes: Salvo84 March 13th, 2010, 10:18 AM ^^ come non lo conosci steve? è inglese, e per fare quella foto si è dovuto arrampicare rischiando di rompersi il collo. si chiama steve karenn. http://www.pctunerup.com/up/results/_201003/20100313101819_vergogna.jpg Aug31 March 13th, 2010, 10:19 AM ^^ come non lo conosci steve? è inglese, e per fare quella foto si è dovuto arrampicare rischiando di rompersi il collo. si chiama steve karenn. :lol: Super Tim March 13th, 2010, 07:29 PM http://i277.photobucket.com/albums/kk66/RickyItaly/Italy/Napoli/IMG_2175.jpg http://i277.photobucket.com/albums/kk66/RickyItaly/Italy/Napoli/IMG_2185.jpg Super Tim March 13th, 2010, 08:21 PM http://i277.photobucket.com/albums/kk66/RickyItaly/Italy/Napoli/IMG_2181.jpg http://i277.photobucket.com/albums/kk66/RickyItaly/Italy/Napoli/IMG_2180.jpg yuri March 13th, 2010, 09:09 PM Mitico Super Tim! *___* Super Tim March 14th, 2010, 06:57 PM http://i277.photobucket.com/albums/kk66/RickyItaly/Italy/Napoli/IMG_2189.jpg http://i277.photobucket.com/albums/kk66/RickyItaly/Italy/Napoli/IMG_2203.jpg tutna March 14th, 2010, 08:04 PM ^^ Grazie SuperTim! In quest'ultima foto si vede anche la strada! Super Tim March 14th, 2010, 09:53 PM Come sta cambiando l'ex ILVA: tre scatti dal Pontile Nord ad intervalli di 6 mesi l'uno dall'altro. 10 marzo 2009: http://i277.photobucket.com/albums/kk66/RickyItaly/Italy/Napoli/IMG_8740.jpg 10 settembre 2009: http://i277.photobucket.com/albums/kk66/RickyItaly/Italy/Napoli/IMG_0512.jpg 12 marzo 2010: http://i277.photobucket.com/albums/kk66/RickyItaly/Italy/Napoli/IMG_2198.jpg Coma White March 15th, 2010, 02:38 AM ..fatto sabato mattina, anche se SuperTim mi ha anticipato! :) http://img651.imageshack.us/img651/4250/p1040400panologo.jpg (http://img717.imageshack.us/img717/4250/p1040400panologo.jpg) (la prima è cliccabile, seguendo i consigli di Madeco :)) http://img705.imageshack.us/img705/2185/p1040399edit.jpg http://img707.imageshack.us/img707/9626/p1040404edit.jpg (http://img707.imageshack.us/i/p1040404edit.jpg/) Questo invece è un cartello che indica lavori di bonifica del litorale addirittura datati 2007 (e probabilmente mai del tutto completi fino a che non verrà rimossa la colmata) http://img11.imageshack.us/img11/6645/p1040406.jpg (http://img11.imageshack.us/i/p1040406.jpg/) con tanto di cancellata ad impedire l'accesso http://img694.imageshack.us/img694/9792/p1040407b.jpg (http://img694.imageshack.us/i/p1040407b.jpg/) peccato che l'area risulti abbandonata o al contrario rifugio di qualcuno (ce ne erano altri, oltre questa) che ha pensato impavidamente di stabilirci la sua baracca... http://img411.imageshack.us/img411/8793/p1040408.jpg (http://img411.imageshack.us/i/p1040408.jpg/) yuri March 15th, 2010, 09:07 AM Porta del Parco è davvero bella, non c'è che dire. Sembra veramente un'astronave! Super Tim March 15th, 2010, 01:33 PM Grande Coma! :banana: Dalla tua panoramica si nota come stiano rivestendo i fianchi della parte "a destra" della Porta del Parco con pannelli rivestiti di vetro (si tratta probabilmente pannelli fotovoltaici, ed in tal caso spero abbiano rivestito anche il lato verso la collina essendo quello il lato esposto a sud): infatti essi riflettono il blu del cielo così come la cupola e l'astronave. Quando ci sono passato io il giorno prima non ero riuscito a comprendere la natura di quei pannelli... intuivo che fossero particolarmente lucidi (si vede il riflesso della gru) ma essendo il cielo completamente coperto appariva tutto grigio! http://i277.photobucket.com/albums/kk66/RickyItaly/Italy/Napoli/IMG_2193.jpg yuri March 15th, 2010, 02:42 PM I pannelli stanno letteralmente trasformando la struttura della porta del parco. E' migliorata tantissimo di aspetto! :) 1799 March 15th, 2010, 02:46 PM ottime foto, super tim e coma. I pannelli stanno letteralmente trasformando la struttura della porta del parco. E' migliorata tantissimo di aspetto! :) yuri, già, si sta trasformando e verrà così. http://i42.tinypic.com/w7j5ap.jpg yuri March 15th, 2010, 03:35 PM Non avevo mai notato il riflesso delle nuvole sul rendering! :nuts: gguyNA March 15th, 2010, 07:16 PM Ma una ringhiera ce la metterano sulla terrazza superiore o vogliono che diventi il luogo preferito da chi si vuole suicidare? :lol: CityClass March 15th, 2010, 07:23 PM ^^ :lol: scè lo vedi che c'è un muretto abbastanza alto da poter evitare il lancio libero? :lol: e comunque meno male che è stat decisa la tinteggiatura dei palazzi retrostanti, mi sa tanto Sao Paolo con i quartieri avvenieristici e le bidonville appena fuori dal downtown... :( 1799 March 15th, 2010, 07:44 PM uaglio' ma quale sao paulo, tu non hai proprio idea, là ci stanno casupole di fango non palazzi con l'intonaco un po' scrostato. CityClass March 15th, 2010, 07:55 PM uaglio' ma quale sao paulo, tu non hai proprio idea, là ci stanno casupole di fango non palazzi con l'intonaco un po' scrostato.sai, l'impressione è una cosa non misurabile; ho avuto immediatamente questa immagine doppia, ovvio che non è così ;) 1799 March 15th, 2010, 07:58 PM ^^ ho capito cosa intendevi, anche perchè concordo con te, ma mi è sembrata una lievissima forzatura il paragone con una città brasiliana, ci sono stato e so quel che dico. Coma White March 15th, 2010, 08:56 PM Dalla tua panoramica si nota come stiano rivestendo i fianchi della parte "a destra" della Porta del Parco con pannelli rivestiti di vetro (si tratta probabilmente pannelli fotovoltaici, ed in tal caso spero abbiano rivestito anche il lato verso la collina essendo quello il lato esposto a sud): infatti essi riflettono il blu del cielo così come la cupola e l'astronave. Hai ragione, si tratta sicuramente di pannelli fotovoltaici. Sicuramente li installeranno sul lato della struttura esposta a sud, sarebbe marchiano non farlo. :lol: uaglio' ma quale sao paulo, tu non hai proprio idea, là ci stanno casupole di fango non palazzi con l'intonaco un po' scrostato. In effetti quei palazzi offrirebbero un bel colpo d'occhio se fossero tutti restaurati e mantenuti (da chi ci abita) come si deve (senza sovrastrutture in alluminio che sono uno scempio per la vista), perchè sono ben altra cosa rispetto ai mostri di Fuorigrotta o Soccavo... Storicamente parlando, qualcuno sa dirmi a quando risalgono? ilovenapoli85 March 15th, 2010, 10:44 PM stamattina sono andato a bagnoli ero con la macchina raga ma sinceramente io non sono riuscito a vedere proprio nulla!!!Ma da dove vi siete messi per scattare le foto? Ho girato il lungo e in largo ma nada....ho provato a salire sopra Coroglio per avere una visuale dall'alto di tutta l'aera ex italsider ma dell'astronave nessuna traccia!!!Dove devo andare per vederla??? Madeco March 15th, 2010, 11:38 PM stamattina sono andato a bagnoli ero con la macchina raga ma sinceramente io non sono riuscito a vedere proprio nulla!!!Ma da dove vi siete messi per scattare le foto? Ho girato il lungo e in largo ma nada....ho provato a salire sopra Coroglio per avere una visuale dall'alto di tutta l'aera ex italsider ma dell'astronave nessuna traccia!!!Dove devo andare per vederla??? Ma dove sei stato? Non è che hai sbagliato quartiere? :lol: Cmq la Porta del Parco sta in via Bagnoli angolo via Nuova Agnano ilovenapoli85 March 16th, 2010, 12:17 AM Ma dove sei stato? Non è che hai sbagliato quartiere? :lol: Cmq la Porta del Parco sta in via Bagnoli angolo via Nuova Agnano mah...mi sono fatto tutta via diocleziano sono arrivato in fondo ho girato a dx e mi sono fatto tutta la strada della citta della scienza cioè via coroglio fino a salire su coroglio...dato che neanche li vedevo traccia di questa opera ho fatto la rotatoria sopra coroglio dove c'è il parcheggio dei bus e sono ridisceso verso bagnoli da li all'incrocio ho girato a destra su via cattolica fino a via cavalleggeri d'aosta.... Madeco March 16th, 2010, 12:23 AM mah...mi sono fatto tutta via diocleziano sono arrivato in fondo ho girato a dx e Scusa se vieni da via diocleziano hai girato a sinistra non a destra...e la porta del Parco proprio a sinistra sta all'incrocio con via nuova agnano. Madeco March 16th, 2010, 12:27 AM da Via Diocleziano guardando a sinistra vedi questo http://i277.photobucket.com/albums/kk66/RickyItaly/Italy/Napoli/IMG_2185.jpg ilovenapoli85 March 16th, 2010, 12:30 AM si made hai ragione ho girato a snx passando su via diocleziano ho visto solo la parte d'avanti alta perchè poi il resta era tutto transennato e non si vedeva nulla...cmq ho avuto l'impressione che questa costruzione sia molto molto bassa.... Madeco March 16th, 2010, 12:37 AM mq ho avuto l'impressione che questa costruzione sia molto molto bassa.... Ovvero? Coma White March 16th, 2010, 01:54 AM si made hai ragione ho girato a snx passando su via diocleziano ho visto solo la parte d'avanti alta perchè poi il resta era tutto transennato e non si vedeva nulla...cmq ho avuto l'impressione che questa costruzione sia molto molto bassa.... In effetti la prima volta che son passato, di sera, ho avuto il tuo stesso problema: si scorgevano soltanto le transenne e giusto la parte superiore della struttura. Sabato mattina invece mi sono fatto tutta via Bagnoli fino alla rotatoria, per vedere se trovavo un punto di vista migliore, cosa che infatti è successa: poco più avanti rispetto alla PdP, precisamente all'altezza della ciminiera, c'è una cancellata blu che offre un colpo d'occhio dell'area e da cui ho scattato le foto: http://img718.imageshack.us/img718/8329/viabagnoli.jpg (http://img718.imageshack.us/i/viabagnoli.jpg/) Coma White March 16th, 2010, 01:59 AM cmq ho avuto l'impressione che questa costruzione sia molto molto bassa.... Tieni anche conto che l'area ove sorge è cmq un livello sotto rispetto a quello stradale (infatti sulle fondamenta della struttura sorgerà il parcheggio interrato), forse è per questo che ti sembra bassa. Super Tim March 16th, 2010, 09:51 AM Io personalmente consiglio di raggiungere il luogo usando la Cumana e scendendo alla fermata Agnano: da lì è impossibile non vedere la Porta del Parco, visto che la fermata è praticamente di fronte. Volendo si può poi proseguire comodamente a piedi per raggiungere altri luoghi dai quali scattare foto. Oltre alla non lontana balconata chiusa dalla cancellata blu segnalata da Coma (ottimo punto per fare spotting), la struttura della Porta del Parco è visibile anche dal Pontile Nord, dal Parco Virgiliano, da Via Manzoni (nei pressi della vecchia stazione a monte della funivia di Posillipo). Transitando per Via Nuova Bagnoli, la struttura dell'astronave è poco visibile da dietro le transenne in quanto non è aggettante verso la strada ma anzi è arretrata di una decina di metri rispetto al percorso del vecchio muro di cinta. Inoltre, come giustamente evidenzia Coma, la struttura si sviluppa anche sotto il livello della strada (digradando verso la collina). Per il resto, da tutte le foto mi sembra si percepisca abbastanza bene che l'astronave sia alta pressapoco quanto un 2° piano delle vicine abitazioni. Ma Bagnoli non è solo Porta del Parco: dalla balconata/cancellata è possibile osservare (con una prospettiva assai sfavorevole) anche i lavori per le infrastrutture stradali, mentre Turtle Point e le archeologie industriali sono visibili praticamente da ogni punto di osservazione. Da Discesa Coroglio, Via Manzoni (sempre nei pressi della vecchia stazione a monte) e Parco Virgiliano è inoltre possibile osservare anche i lavori del Parco dello Sport... ovviamente non da ogni punto delle strade, e ovviamente non restando in auto. :) Se il tempo non è inclemente oggi farò foto proprio al Parco dello Sport. Madeco March 16th, 2010, 09:55 AM Io personalmente consiglio di raggiungere il luogo usando la Cumana e scendendo alla fermata Agnano: Vero, è la scelta migliore :okay: Madeco March 16th, 2010, 09:59 AM Un altro bel posto per fare foto è "il Ponte" per andare all Virgiliano, quello che affaccia su Discesa Coroglio. tutna March 16th, 2010, 10:59 AM In effetti quei palazzi offrirebbero un bel colpo d'occhio se fossero tutti restaurati e mantenuti (da chi ci abita) come si deve (senza sovrastrutture in alluminio che sono uno scempio per la vista), perchè sono ben altra cosa rispetto ai mostri di Fuorigrotta o Soccavo... Storicamente parlando, qualcuno sa dirmi a quando risalgono? Quei palazzi formano il complesso chiamato in passato rione Esedra (attuale via Cocchia). I palazzi furono costruiti per gli operai e dovrebbero risalire agli anni 20/30 (il condizionale è d'obbligo, nel senso che ho avuto questa informazione in passato, ma non ne sono più certo) Ti confermo che i palazzi non sono affatto mostruosi, anzi...Se entri in via Cocchia, nello slargo in fondo, ce ne sono tre ristruttarati e hanno un'altra faccia! Lukewill March 16th, 2010, 11:35 AM cmq ho avuto l'impressione che questa costruzione sia molto molto bassa.... Meglio! Primo per un fattore paesaggistico, sarebbe stato bruttissimo un minigrattacielo in mezzo al lotto..(a mio parere) Secondo...già così com è basso, gli abitanti dei palazzi retrostanti hanno fatto causa alla Bagnoli Futura perchè gli è stata tolta la vista mare (..che poi vorrei dire da un primo/secondo piano con tutte quelle strutture e sfasci davanti che vedevano, mha!)...figuriamoci più alto. Quindi è meglio che è basso e poi se ti affacci dal cancello blu già segnalato, puoi notare che sotto c'ha un "culo" bello grosso. :lol: Domizio March 16th, 2010, 07:36 PM Segnalo che oggi è apparso uno striscione di protesta (che dice più o meno "No a Bagnoli Futura. Riprendiamoci il quartiere") sulla recinzione che è stata messa su per coprire i lavori di demolizione del muro. Domizio March 16th, 2010, 07:39 PM Articolo apparso domenica sulle pagine dell'edizione napoletana di Repubblica BAGNOLI, IL DIRITTO ALLA SPIAGGIA Repubblica — 14 marzo 2010 pagina 8 sezione: NAPOLI http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2010/03/14/bagnoli-il-diritto-alla-spiaggia.html Ancora una volta, con riferimento alla delibera di giunta dell' 11 febbraio 2010, nonostante appelli e diffide (e l' ultima diffida è quella del 10 agosto 2009 da parte delle Assise del Mezzogiorno d' Italia sul rispetto del paesaggio del litorale tra Bagnoli e Coroglio) l' Amministrazione comunale di Napoli non ha voluto comprendere lo spirito della legge 582 che prevede "il ripristino della morfologia naturale della costa" e la destinazione d' uso di quel litorale per la spiaggia e la balneazione. Il tema dominante della delibera di cui sopra, invece, è quello di incrementare il patrimonio di edilizia residenziale pubblica e privata in sintonia con la legge regionale del 28 dicembre 2009 "misure urgenti sul patrimonio esistente...". Si tratta di rimettere in gioco l' intera questione del futuro dell' area occidentale (destinazione dell' edilizia del Puc di Bagnoli) con l' aumento da 1300 a 2000 abitazioni e la conseguente riduzione delle superfici per servizi e area a verde. Ciò in aperto contrasto con l' evidenza della emigrazione inarrestabile della popolazione residente in città verso i Comuni limitrofi, dovuta all' assenza di un minimo di riqualificazione del centro urbano e soprattutto del centro antico. Va ribadito che il diritto alla spiaggia (ultima spiaggia superstite della città) non può che essere legato alla rimozione della colmata Italsider, rimozione da eseguire con urgenza a giudizio di tutti i ministri dell' Ambiente che si sono succeduti dal 1996 a oggi. Tale rimozione è parte integrante della bonifica dei fondali, che è ritenuta da tutti (compresa l' Amministrazione comunale) indispensabile per eliminare ogni forma di inquinamento nocivo alla balneazione. È ben noto che il fondale inquinato posto sotto la colmata non potrà mai essere asportato senza aver prima eliminato lo spesso strato di calcestruzzo che lo ricopre e tale copertura non fa che procrastinare nel tempo il rilascio verso il mare di quelle sostanze tossiche che per effetto del deflusso idrico delle acque meteomarine di falda si riversano con continuità verso il mare. Ogni altro sistema per bloccare tale deflusso che veicola le tossine verso il mare (diaframma e quant' altro) non potrà che spostare nel tempo il problema, ma non potrà eliminare la sorgente di inquinamento. I risultati ottenuti in tempi non sospetti dal componente della commissione di controllo e monitoraggio dell' attività di bonifica di Bagnoli, professor Benedetto De Vivo, mostrano che l' inquinamento è localizzato per la fascia costiera essenzialmente sui fondali e che le sostanze tossiche presenti nell' area sono costituite da idrocarburi policiclici Pah Marine sediments (il decreto ministeriale 367/03 fissa un limite di 0.2 mg/kg) e Pcb Marine sediments (il citato decreto fissa un limite di 4 mg/kg). Per eliminare la causa di tali inquinanti con spesa ragionevole occorre rimuovere l' orribile calcestruzzo che costituisce la colmata. - EDOARDO BENASSAI 1799 March 16th, 2010, 07:39 PM Segnalo che oggi è apparso uno striscione di protesta (che dice più o meno "No a Bagnoli Futura. Riprendiamoci il quartiere") sulla recinzione che è stata messa su per coprire i lavori di demolizione del muro. che cosa chiedono i protestanti, case popolari o casinò? Domizio March 16th, 2010, 07:43 PM Lo striscione non è firmato. Ho chiesto in zona e m'è stato detto che sarebbe espressione di un comitato di zona che lamenta la scarsa attenzione di Bagnoli Futura (e logicamente delle autorità locali) nei confronti dei bisogni del quartiere e dei suoi abitanti. Però non sono - le mie - notizie di prima mano. Domizio March 16th, 2010, 07:47 PM Non credo comunque c'entrino quelli dell'Assise di Bagnoli, che recentemente si è riunita Questo il comunicato: Comunicato dell’Assise di Bagnoli 17 febbraio 2009 L’Assise Cittadina per Bagnoli esprime soddisfazione per la sentenza del TAR che ha annullato le delibere del Comune di Napoli relative al cosiddetto “porto-canale” di Bagnoli. La sentenza dà ragione a chi ha sempre sostenuto l’assurdità sociale ed ambientale di questo progetto, stigmatizzando il comportamento illeggittimo del Comune, che ha sempre ignorato il parere negativo espresso dalla Soprintendenza ai Beni Architettonici, Paesaggistici e Culturali di Napoli e ribadito dalla Soprintendenza Regionale. Un parere, si badi bene, giuridicamente vincolante, che rilevava come la soluzione portuale contenuta nel Piano contrastasse sia con i vincoli storico-ambientali, come il decreto di vincolo ministeriale emesso ai sensi del d.l.490/99, che con l’articolo 14 della 582/96, la prima legge di finanziamento della bonifica di Bagnoli, il quale disponeva perentoriamente “il ripristino della morfologia naturale della linea di costa”. Il “porto-canale”, viceversa, scava nella piana di Coroglio oltre 500mila metri cubi di terreno per impiantarvi una darsena grande come 7 campi da calcio, spezzando l’antico tracciato di via Coroglio, percorso storico che attraverso la grotta di Seiano metteva in comunicazione Napoli con Bagnoli e l’area flegrea. Una soluzione sbagliata sotto il punto di vista storico ed ambientale, che presenta oltretutto rilevanti problemi impiantistici e gestionali (l’elevato rischio di insabbiamento, rilevato degli studi dell’ingegner Benassai e del geologo Canniparoli) che rischiano di ripercuotersi sugli equilibri generali dell’intero progetto di riqualificazione. L’Assise ribadisce che, oltre che una questione di tutela storico-ambientale, esiste una questione sociale di accesso alla risorsa mare, ignorata dagli enti pubblici. Da oltre dieci anni le amministrazioni di centrosinistra difendono la scelta di impiantare un porto su quella che è l’unica spiaggia di Napoli, malgrado le centinaia di posti barca esistenti al Molosiglio, a Santa Lucia, a Mergellina, come anche il migliaio previsto a Vigliena (per non parlare di Pozzuoli, Castellammare, e di tutti i nuovi porti turistici che la Regione Campania, malgrado sia priva di un piano spiagge, prevede di realizzare nei prossimi anni). Gli interessi dei proprietari di barche, dell’industria nautica, degli imprenditori turistici esigono che venga compromesso il recupero della balneazione anche sull’ultimo arenile di una città di mare che ormai è tale solo di nome. L’impossibilità di fruire gratuitamente del mare sotto casa, particolarmente patita dai ceti popolari, genera disagio e perfino morte, come accadde pochi anni fa ad una povera madre perita nei gorghi della inquinatissima spiaggia di Vigliena; di fronte a queste tragedie il Comune sa solo distribuire medaglie alla memoria, senza muovere un dito per rendere effettivo il diritto al mare. Pur avendo un’estensione costiera di quasi 20 km, il comune di Napoli è privo di una vera spiaggia balneabile: escludendo 5 km occupati da strutture portuali, 5 da scogliere (da Mergellina al Molosiglio) e 6,5 km di litorale roccioso seminaccessibile (Posillipo), le uniche spiagge di una certa consistenza sono quella di San Giovanni a Teduccio e di Bagnoli, entrambe precluse all’accesso. La prima, lunga meno di 1 km e profonda poche decine di metri a ridosso dei binari ferroviari, è attualmente inquinata dagli scarichi fognari e minacciata dai futuri reflui di mille imbarcazioni previste a Porto Fiorito, nonchè dagli effluvi della centrale a turbogas di Vigliena; la seconda, lunga 2,5 km e profonda una settantina di metri, è gravata da inquinamento di origine industriale sia sugli arenili che nei fondali marini. Il Piano Regolatore approvato nel 1998 aveva stabilito che Bagnoli sarebbe diventata la spiaggia di tutti i napoletani e per il recupero del litorale di Bagnoli si prevedono investimenti pubblici per centinaia di milioni di euro, che verrebbero vanificati dalla realizzazione di un porto: questa struttura inquinerebbe inevitabilmente le acque della rada, dove il via vai dei natanti minerebbe la sicurezza della balneazione; rischia inoltre di aggiungersi, anziché sostituire, il porto semi-abusivo esistente oggi a Nisida, che dai 3-400 ormeggi consentiti si espande nel periodo estivo ad oltre 1500 barche, in barba ai controlli della Guardia di Finanza. Infine in queste settimane abbiamo appreso dalla stampa cittadina degli “inciuci” tramati del vicesindaco Sabatino Santangelo per non rimuovere la colmata a mare di Bagnoli. Sembrerebbe, infatti, che Stantangelo abbia scritto una lettera al nuovo provveditore alle opere pubbliche della Campania comunicando la mancanza di fondi per rimuovere la colmata e prospettando, quindi, soluzioni alternative: mettere in sicurezza la colmata e procedere invece alla bonifica dei fondali. Interventi inutili e pressappochisti, visto che non risolverebbero affatto il problema dell’inquinamento derivante dalla stessa colmata (come affermato più volte dal geologo Benedetto De Vivo). L’accantonamento del criticabile progetto che prevedeva di stoccare nel porto di Piombino le scorie della colmata Italsider, a nostro avviso riapre la strada a manovre speculative sul suo utilizzo a scopo edificatorio e mina seriamente il processo di bonifica e di riqualificazione del litorale. L’Assise, dunque, alla luce degli ultimi sviluppi esprime la preoccupazione che, in assenza di un serio e partecipato confronto tra società civile e pubblica amministrazione sui destini della riqualificazione dell’area di Bagnoli, possano prendere piede proposte di revisione peggiorativa degli strumenti urbanistici. Come testimoniano recenti articoli apparsi sul maggiore quotidiano cittadino, proprietà di un noto costruttore che detiene un’ampia proprietà nel perimetro del previsto parco urbano di Bagnoli, della necessità di rivedere le “eccessive” dimensioni dello stesso. In questo quadro, gli investimenti previsti per il Forum delle Culture 2013 e le relative logiche di intervento “straordinario” rischiano di determinare un colossale stravolgimento urbanistico dell’area anziché una possibilità per promuoverne l’effettiva riqualificazione ambientale ed urbana. Tutto ciò non farebbe altro che continuare nel solco tracciato dalle amministrazioni cittadine succedutesi fino ad oggi nello sperpero di denaro pubblico. Senza portare, peraltro, alcun beneficio alla cittadinanza napoletana, che da anni aspetta questa ormai interminabile riqualificazione urbana di Bagnoli e favorendo invece i pochi amici dei politici in grado di assicurargli soldi, favori e carriera (come dimostra l’ormai tristemente nota vicenda Global Service). http://cirobiondi.wordpress.com/2009/02/17/comunicato-dell’assise-di-bagnoli/ Madeco March 16th, 2010, 07:48 PM I manifestanti erano Movimento marxista comunista e sinistra critica 1799 March 16th, 2010, 07:49 PM domizio, vorrei seriamente conoscere i motivi del dissenso di queste persone, sarebbe interessante capire cosa lamentano del progetto. aree verdi? ci sarà un parco urbano di dimensioni notevoli. campi sportivi e servizi per i giovani? parco dello sport e città della musica. la spiaggia è prevista, al momento mancano soltanto i soldi per la rimozione della colmata. hai detto niente dirai tu. è vero, ma questo non dipende dal comune. strade nuove se ne faranno. edilizia privata anche. che hanno da lamentarsi? è la solita parlata a schiovere napoletana o i manifstanti sono manovrati da qualcuno, vedi de magistris? edit. madeco ho letto solo ora il tuo post. leninisti e marxisti? ecco spiegata la protesta. vorrebbero ettari ed ettari di case popolari e centri sociali. ma si buttassero a mare. Madeco March 16th, 2010, 07:50 PM Non credo comunque c'entrino quelli dell'Assise di Bagnoli, che recentemente si è riunita Questo il comunicato: 17 febbraio 2009 ma è sbagliata la data o l'articolo risale al 2009? tutna March 16th, 2010, 07:52 PM Lo striscione è di una serie di collettivi di estrema sinistra Dal sito di Bagnolifutura si riporta un articolo a tal proposito http://194.177.96.73/cliente7/DatiWeb/PdfSingoli/1622659.pdf tutna March 16th, 2010, 07:54 PM domizio, vorrei seriamente conoscere i motivi del dissenso di queste persone, sarebbe interessante capire cosa lamentano del progetto. aree verdi? ci sarà un parco urbano di dimensioni notevoli. campi sportivi e servizi per i giovani? parco dello sport e città della musica. la spiaggia è prevista, al momento mancano soltanto i soldi per la rimozione della colmata. hai detto niente dirai tu. è vero, ma questo non dipende dal comune. strade nuove se ne faranno. edilizia privata anche. che hanno da lamentarsi? è la solita parlata a schiovere napoletana o i manifstanti sono manovrati da qualcuno, vedi de magistris? edit. madeco ho letto solo ora il tuo post. leninisti e marxisti? ecco spiegata la protesta. vorrebbero ettari ed ettari di case popolari e centri sociali. ma si buttassero a mare. Azz, poi tu critichi Madeco per la signature politica!! :lol::lol::lol: In fondo, in fondo pare che chiedano posti di lavoro... Madeco March 16th, 2010, 07:55 PM o stipendiiiiiiiiiio o stipendiiiiiiiiiio :lol: Domizio March 16th, 2010, 07:55 PM ma è sbagliata la data o l'articolo risale al 2009? In effetti è roba vecchia. Chiedo venia. :nuts: 1799 March 16th, 2010, 07:56 PM tutna, io sono contro gli estremisti a prescindere, che siano marxisti o nazifascisti. gli estremisti sono disadattati, paria della società, per me semplicemente non esistono. In effetti è roba vecchia. Chiedo venia. :nuts: :lol: domì, mannaggia 'a capa toja! tutna March 16th, 2010, 07:57 PM tutna, io sono contro gli estremisti a prescindere, che siano marxisti o nazifascisti. gli estremisti sono disadattati, paria della società, per me semplicemente non esistono. però il riferimento a De Magistris lo trovo fuori luogo completamente inventato p.s. anche io non sopporto le lamentele a vuoto e gli estremisti 1799 March 16th, 2010, 08:00 PM ^^ il riferimento a de magistris è chiaro. l'ex magistrato ha più volte attaccato l'intero progetto della nuova bagnoli, non ce l'ho con lui a prescindere. si è calato bene nel suo nuovo ruolo di politico, sparando a zero praticamente su tutto, al solo fine di ottenere consensi demagogici, a me personalmente non piace, ma è una mia opinione, ora siamo veramente ot. Madeco March 16th, 2010, 08:01 PM In effetti è roba vecchia. Chiedo venia. :nuts: :lol: Lukewill March 16th, 2010, 08:57 PM che cosa chiedono i protestanti, case popolari o casinò? In pratica dicono che sono state progettate cose inutili, che non servono realmente al quartiere. Dicono che Porta Del Parco in realtà non serve a nulla, Turtle Point è una pigliata per il culo e degli Studios non se ne sentiva realmente l'esigenza (parole loro, ambasciator non porta pena). Si lamentano dei ritardi, si lamentano del paesaggio deturpato (questa la devono spiegare, era sicuramente meglio prima con tutto quel ferro in bella vista), molti abitanti si lamentano della vista mare deturpata (tanto da fare delle denuncie). Super Tim March 16th, 2010, 09:08 PM Ragazzi, un po' di rispetto e tolleranza verso le idee altrui, anche quelle di chi manifesta con ragioni che possano essere avvertite come distanti mille anni luce dalle proprie. Quel manifesto, sebbene pare sia nello specifico politicizzato, di sicuro segue la manifestazione di un comitato locale di cui era stata data notizia a TelecapriNews. La protesta (riferisco sommariamente) si basa sulle "false promesse" di BagnoliFutura, che avrebbe promesso lavoro e riqualificazione al quartiere ed i suoi abitanti, mentre finora si sarebbe visto solo lavoro affidato ad "esterni" e costruzione di spazi di dubbia utilità e scarsa fruibilità per gli abitanti del quartiere. EDIT: ops, Lukewill ha già spiegato tutto. :D 1799 March 16th, 2010, 09:18 PM In pratica dicono che sono state progettate cose inutili, che non servono realmente al quartiere. Dicono che Porta Del Parco in realtà non serve a nulla, Turtle Point è una pigliata per il culo e degli Studios non se ne sentiva realmente l'esigenza (parole loro, ambasciator non porta pena). Si lamentano dei ritardi, si lamentano del paesaggio deturpato (questa la devono spiegare, era sicuramente meglio prima con tutto quel ferro in bella vista), molti abitanti si lamentano della vista mare deturpata (tanto da fare delle denuncie). sono le bandiere dei manifestanti a lasciarmi perplesso, e con questo rispondo anche a super tim. per carità, ognuno è libero di manifestare il proprio pensiero, anche di dire che gli studios e il polo tecnologico dell'ambiente sono sostanzialmente inutili. ma le bandiere rosse e la faccia di marx sopra mi lasciano pensare ad una strumentalizzazione pazzesca, oltre che a rimembrarmi estremismi di cui, sinceramente, non si sente la mancanza. i seguaci di marx probabilmente vorrebbero case popolari e centri sociali in una delle aree più incantevoli del mondo, e ciò non può essere condivisibile, indipendentemente dal colore politico delle proprie idee. Aug31 March 16th, 2010, 09:20 PM Storicamente parlando, qualcuno sa dirmi a quando risalgono? Agli anni '20. Super Tim March 16th, 2010, 09:35 PM @ 1799: stai parlando di persone che per la stragrande maggioranza sono ex-operai o eredi di ex-operai. Metalmeccanici: acciaio fuso negli occhi e sudore nero sulla fronte. Considerando quali siano stati storicamente i partiti politici dal secondo dopoguerra agli anni '80 che si siano presi carico delle istanze operaie, mi sembra abbastanza naturale che abbiano certe simpatie. Tutto ciò ovviamente senza alcun giudizio personale da parte mia sulle persone o sui movimenti che esse rappresentano o a cui fanno riferimento. gguyNA March 16th, 2010, 09:52 PM ^^ Si ma parliamoci chiaramente: sono le classiche persone che vedono QUALSIASI investimento privato come una "orrenda speculazione"! Quelli che pensano che a Bagnoli bisognerebbe fare una bella spiaggetta libera che, in men che non si dica, diventerebbe (scusatemi il termine) una CHIAVICA come "mappatella beach" ed un enorme parco pubblico che, risultando molto difficile da manutenere, diventerebbe in breve meta di spacciatori, drogati e criminali di ogni sorta! Io sono di sinistra ma, lo dico chiaramente, divento sempre più insofferente verso questa sinistra estrema (verdi compresi) che sa solo dire no, che è sempre contro tutto e tutti. E questo perchè propongono una ricetta fallimentare in quanto prescindono totalmente dall'economia di mercato, senza capire che per migliorare le condizioni delle classi popolari bisogna creare sviluppo e quindi occupazione, non pensare di dare tutto gratis a tutti perchè tanto quei pochi fessi che producono lo pagano per loro! 1799 March 17th, 2010, 12:45 AM ooooooh. applauso, guy! Simone78 March 17th, 2010, 02:46 AM ^^ Si ma parliamoci chiaramente: sono le classiche persone che vedono QUALSIASI investimento privato come una "orrenda speculazione"! Quelli che pensano che a Bagnoli bisognerebbe fare una bella spiaggetta libera che, in men che non si dica, diventerebbe (scusatemi il termine) una CHIAVICA come "mappatella beach" ed un enorme parco pubblico che, risultando molto difficile da manutenere, diventerebbe in breve meta di spacciatori, drogati e criminali di ogni sorta! Io sono di sinistra ma, lo dico chiaramente, divento sempre più insofferente verso questa sinistra estrema (verdi compresi) che sa solo dire no, che è sempre contro tutto e tutti. E questo perchè propongono una ricetta fallimentare in quanto prescindono totalmente dall'economia di mercato, senza capire che per migliorare le condizioni delle classi popolari bisogna creare sviluppo e quindi occupazione, non pensare di dare tutto gratis a tutti perchè tanto quei pochi fessi che producono lo pagano per loro! In effetti, quella di dire "no" a tutto mi sembra l'unico motivo che ha reso verdi e rossi così simili... da fondersi. Ma sono OT, complimenti a napoli per questa opera notevole! tutna March 18th, 2010, 01:33 PM Articolo quest'oggi del Mattino sul Parco dello Sport (con piantina allegata) Potete leggerlo qui http://194.177.96.73/cliente7/DatiWeb/PdfSingoli/1624421.pdf Salvo84 March 19th, 2010, 09:12 AM movimenti politici e proteste a parte, trovo veramente triste che in questo Paese ci siano sempre i soliti furbi che cercano di lucrare qualche spiccio a danno della comunità, con qualsiasi pretesto. trovo vergognoso che si riesca a denunciare bagnoli futura per aver coperto la vista sul mare. Mettono i bastoni tra le ruote a chi sta progettado e cercando di finire prima possibile il recupero di un'area che migliorerà la loro vita e per cercare di ridare una dignità a quel luogo e a Napoli tutta. E questi che fanno? Cercano di guadagnarsi degli extra inventandosi una denuncia dal nulla. Vista rovinata? E mi dicano questi signori, cosa vedevano prima? Un lembetto di mare inquinato dove attraccavano le navi merci? Un lembetto di mare in mezzo tutto quel ferro e tutte quelle strutture obsolete in una bomba ecologica stra inquinata? Ma lo capiscono che ora si ritrovano un'area ripultita dagli inquinanti vicino casa? Lo capiscono questi parassiti della collettività che ora le loro case che prima valevano 2 spicci, oggi valgono di più ed aumenteranno di valore ad ogni inaugurazione che faranno? Me li immagino tra qualche anno quando magari vorranno vender la loro casa ad una bella cifra per il fatto che "qui vicino c'è la passegiata sul pontile, il parco di bagnoli con l'acquario, gli studi cinematografici, le piscine termali, i campetti di calcetto e tennis del parco dello sport, la metropolitana"....ste c...viche!! scusate il tono ma a me queste cose fanno imbestialire..certa gente meriterebbe di vivere davvero nella melma (in realtà la parola sarebbe un'altra, sempre con la m).. Lukewill March 19th, 2010, 11:41 AM movimenti politici e proteste a parte, trovo veramente triste che in questo Paese ci siano sempre i soliti furbi che cercano di lucrare qualche spiccio a danno della comunità, con qualsiasi pretesto. trovo vergognoso che si riesca a denunciare bagnoli futura per aver coperto la vista sul mare. Mettono i bastoni tra le ruote a chi sta progettado e cercando di finire prima possibile il recupero di un'area che migliorerà la loro vita e per cercare di ridare una dignità a quel luogo e a Napoli tutta. E questi che fanno? Cercano di guadagnarsi degli extra inventandosi una denuncia dal nulla. Vista rovinata? E mi dicano questi signori, cosa vedevano prima? Un lembetto di mare inquinato dove attraccavano le navi merci? Un lembetto di mare in mezzo tutto quel ferro e tutte quelle strutture obsolete in una bomba ecologica stra inquinata? Ma lo capiscono che ora si ritrovano un'area ripultita dagli inquinanti vicino casa? Lo capiscono questi parassiti della collettività che ora le loro case che prima valevano 2 spicci, oggi valgono di più ed aumenteranno di valore ad ogni inaugurazione che faranno? Me li immagino tra qualche anno quando magari vorranno vender la loro casa ad una bella cifra per il fatto che "qui vicino c'è la passegiata sul pontile, il parco di bagnoli con l'acquario, gli studi cinematografici, le piscine termali, i campetti di calcetto e tennis del parco dello sport, la metropolitana"....ste c...viche!! scusate il tono ma a me queste cose fanno imbestialire..certa gente meriterebbe di vivere davvero nella melma (in realtà la parola sarebbe un'altra, sempre con la m).. E' quello che intendevo anche io, non si rendono proprio conto. oppard March 19th, 2010, 11:49 AM Forse tra poco parte l'asta per i suoli ai privati: http://194.177.96.73/cliente7/DatiWeb/PdfSingoli/1624706.pdf. Sarebbe la vera svolta per Bagnoli, altro che muro...! tutna March 19th, 2010, 11:56 AM Forse tra poco parte l'asta per i suoli ai privati: http://194.177.96.73/cliente7/DatiWeb/PdfSingoli/1624706.pdf. Sarebbe la vera svolta per Bagnoli, altro che muro...! Ho letto sull'argomento anche un articolo de La Repubblica, lì però giustamente il giornalista si faceva una domanda: essendo la cubatura per terziaro e commerciale praticamente più del doppio di quello residenziale, si potrebbe assistere ad un residenziale non legale e da condonare in futuro (cosa non impossibile ...) Rimango dell'idea che sia, comunque, un'ottima notizia! P.s. però il muro simbolicamente quando verrà completamente abbattuto significherà molto 1799 March 19th, 2010, 11:57 AM ^^ e non solo simbolicamente, sarà il momento in cui bagnoli si ricollegherà alla città dopo oltre cent'anni. Super Tim March 19th, 2010, 12:09 PM Peccato solo per il meraviglioso murales (eseguito su commissione) che andrà perso, e che già era comunque assai rovinato... quasi quasi vado a staccarne un pezzo da conservare come reliquia simil-muro di Berlino :( 1799 March 19th, 2010, 01:43 PM Peccato solo per il meraviglioso murales (eseguito su commissione) che andrà perso, e che già era comunque assai rovinato... quasi quasi vado a staccarne un pezzo da conservare come reliquia simil-muro di Berlino :( s.t., non sapevo che fosse stato eseguito su commissione, di chi poi? CRIME March 19th, 2010, 02:57 PM Peccato solo per il meraviglioso murales (eseguito su commissione) che andrà perso, e che già era comunque assai rovinato... quasi quasi vado a staccarne un pezzo da conservare come reliquia simil-muro di Berlino :( ti riferisci sicuramente ai pezzi di Kaf,Iabo,Cyop...insomma la ktma crew!Kaf è un grande maestro tra i padri della scena Napoletana!Un artista conosciutissimo anche all'estero,e se il comune invece di spendere 500mila euro a natale ne da 500mila a Kaf e Soci vedi che ti combinano in piazza,altro che quelle palle di merda! ilovenapoli85 March 19th, 2010, 03:36 PM io non capisco perchè ogni cosa si faccia un questa città ci deve essere sempre qualcuno contro a rompere i coglioni Coma White March 19th, 2010, 04:25 PM Ho letto sull'argomento anche un articolo de La Repubblica, lì però giustamente il giornalista si faceva una domanda: essendo la cubatura per terziaro e commerciale praticamente più del doppio di quello residenziale, si potrebbe assistere ad un residenziale non legale e da condonare in futuro (cosa non impossibile ...) Rimango dell'idea che sia, comunque, un'ottima notizia! Dal Mattino: Bagnoli, cancellata la variante: no a più case A Bagnoli si torna all’antico e paradossalmente questo consentirà di sbloccare e accelerare la vendita dei suoli. Il grimaldello per aprire la porta agli investitori e rilanciare definitivamente l’area ex Italsider. Ieri sera la giunta ha approvato un atto che sancisce il ritorno alla variante del 2005. Cosa significa? Non sono previsti più incrementi di case. La questione è tecnica ma anche di sostanza. Nel 2009 il vicesindaco e assessore all’Urbanistica Tino Santangelo aveva variato l’originario piano di Bagnoli riguardante gli insediamenti. Nella sostanza la giunta in quel novembre abbattè la quota dedicata al terziario e al commercio in cambio di più case. Una «osservazione» della Provincia - che nel frattempo aveva cambiato colore politico - però aveva frenato il piano. La Provincia aveva chiesto e ottenuto che la variante Santangelo andasse in assemblea cittadina, l’unica sede deputata decidere in materia di urbanistica. Viste le debolezze del centrosinistra in Comune e i tempi del Consiglio comunale la mazzata fu pesante. In soccorso arriva però il piano casa targato Silvio Berlusconi e adottato dalla Regione che lo ha tradotto in legge. A quel punto bastava che il Comune lo adottasse a sua volta. Però arriva il flop in aula e si blocca tutto. A questo punto entra in scena ancora Santangelo che ieri fa approvare un atto dalla giunta con il quale si torna all’indietro fino a cinque anni fa. Per cui a Bagnoli si hanno 410mila metri cubi per le case, 155mila per gli alberghi e la bellezza di un milione e 100mila per il commercio e il terziario. Non c’è più necessità di andare in Consiglio comunale perché non c’è più la variante e i suoli si possono vendere liberamente e rapidamente. Un pasticcio il cui frutto amaro si potrebbe avere fra qualche mese. Nel senso che quel milione e passa di metri dedicati al commercio è troppo. Allora si potrebbe verificare che si costruiscano uffici e per poi utilizzarli come case... In attesa del solito condono. lu.ro. © RIPRODUZIONE RISERVATA http://s8.shinystat.com/cgi-bin/shinystat.cgi2?USER=caltagroup&P=2&PAG=www.ilmattino.it/NAZIONALE/ARTICOLO&REFER=http%3A%2F%2Fsfoglia.ilmattino.it%2Fmattino%2Fsfoglia.php%3Fpbk%3D1%26Date%3D20100319%26Edition%3DNAZIONALE%26Section%3DNAZIONALE%26Number%3D41%26vis%3DG&COLOR=24&SIZE=1280&CK=Y&HR=http%3A%2F%2Fsfoglia.ilmattino.it%2Fmattino%2Fview.php%3Fdata%3D20100319%26ediz%3DNAZIONALE%26npag%3D41%26file%3Dobj_674.xml%26type%3DSTANDARD&JV=Y&VUT=2126&SSID=1099838355764&TUP=1&PTUP=http%3A//sfoglia.ilmattino.it/mattino/view.php%3Fdata%3D20100319%26ediz%3DNAZIONALE%26npag%3D41%26file%3Dobj_676.xml%26type%3DSTANDARD&FV=3&UV=0&JS=Y&VJS=4006 (http://s8.shinystat.com/cgi-bin/shinystatv.cgi?USER=caltagroup&NH=1) http://www.shinystat.com/cgi-bin/shinystat.cgi?USER=caltagroup&P=2&PAG=www.ilmattino.it%2FNAZIONALE%2FARTICOLO (http://www.shinystat.com/it) http://s7.shinystat.com/cgi-bin/shinystat.cgi2?USER=caltamatt&P=2&PAG=/NAZIONALE/ARTICOLO&REFER=http%3A%2F%2Fsfoglia.ilmattino.it%2Fmattino%2Fsfoglia.php%3Fpbk%3D1%26Date%3D20100319%26Edition%3DNAZIONALE%26Section%3DNAZIONALE%26Number%3D41%26vis%3DG&COLOR=24&SIZE=1280&CK=Y&HR=http%3A%2F%2Fsfoglia.ilmattino.it%2Fmattino%2Fview.php%3Fdata%3D20100319%26ediz%3DNAZIONALE%26npag%3D41%26file%3Dobj_674.xml%26type%3DSTANDARD&JV=Y&VUT=2128&SSID=385522429435&TUP=1&PTUP=http%3A//sfoglia.ilmattino.it/mattino/view.php%3Fdata%3D20100319%26ediz%3DNAZIONALE%26npag%3D41%26file%3Dobj_676.xml%26type%3DSTANDARD&FV=3&UV=0&JS=Y&VJS=4006 (http://s7.shinystat.com/cgi-bin/shinystatv.cgi?USER=caltamatt&NH=1) yuri March 19th, 2010, 04:27 PM Un milione e 100mila metri cubi non sono troppi per commercio e terziario? Temo il fantasma di un nuovo centro commerciale :ohno: tutna March 19th, 2010, 04:30 PM Un milione e 100mila metri cubi non sono troppi per commercio e terziario? Temo il fantasma di un nuovo centro commerciale :ohno: Mi correggo, l'articolo, come giustamente riportato da Coma, era de Il Mattino. Io non credo un centro commerciale (sarebbe troppo..), ma semplicemente una riconversione autonoma... yuri March 19th, 2010, 04:32 PM Mi correggo l'articolo, come giustamente riportato da Coma, era de Il Mattino. Io non tempo un centro commerciale (sarebbe troppo..), ma semplicemente una riconversione autonoma... Cos'è una riconversione autonoma? Spero che sia come dici tu per il centro commerciale, anche perché ce ne sono troppi nell'area metrpolitana, siamo saturi ormai, e temo che col tempo diverranno scatoloni vuoti e nulla più. Speriamo bene comunque. tutna March 19th, 2010, 06:15 PM Cos'è una riconversione autonoma? Spero che sia come dici tu per il centro commerciale, anche perché ce ne sono troppi nell'area metrpolitana, siamo saturi ormai, e temo che col tempo diverranno scatoloni vuoti e nulla più. Speriamo bene comunque. Autonoma, nel senso, che una parte destinata al terziario viene rinconvertita "autonomamente" a residenziale, in attesa di un condono...sono solo sospetti, ma il passato insegna! Domizio March 20th, 2010, 02:23 PM Del centro commerciale si parla in zona da tempi non sospetti. Il problema non è se si farà, ma è dove lo si farà. Il titolare di un supermercato della zona, in franchising per una nota catena nazionale, m'ha detto mesi e mesi fa che la sua catena si è già mossa. Il problema delle case era sostanzialmente il come le si faceva: un'edilizia di buona qualità architettonica non avrebbe guastato. Uffici e negozi bisogna venderli ed i mc ora previsti sono sicuramente troppi. Inoltre portano peso sul sistema della circolazione e dei trasporti. Gli alberghi continuano ad essere troppi. tutna March 20th, 2010, 07:13 PM Del centro commerciale si parla in zona da tempi non sospetti. Il problema non è se si farà, ma è dove lo si farà. Il titolare di un supermercato della zona, in franchising per una nota catena nazionale, m'ha detto mesi e mesi fa che la sua catena si è già mossa. Il problema delle case era sostanzialmente il come le si faceva: un'edilizia di buona qualità architettonica non avrebbe guastato. Uffici e negozi bisogna venderli ed i mc ora previsti sono sicuramente troppi. Inoltre portano peso sul sistema della circolazione e dei trasporti. Gli alberghi continuano ad essere troppi. Una cosa è un centro commerciale, un'altra un supermercato (per intederci non credo che facciano costruire una cosa grande quanto il centro commerciale di Quarto). Che vi sia un supermercato, me lo aspetto, per il centro commerciale la vedo un pò più complessa, però, effettivamente, nella zona di via Leonardo di Cattolica (per intenderci alla fine di Cavalleggeri) ci sarebbe un'utenza immediatamente già pronta . Vedremo... gguyNA March 21st, 2010, 11:36 AM ^^ Ragazzi ma che ci sia un centro commerciale è scontato. Ormai qualsiasi nuovo "quartiere" ne prevede uno! E giustamente credo io: il commercio sta cambiando, il "negozietto" isolato non "tira" più! Poi sinceramente i cc sono concentrati nell'hinterland, che ne aprano qualcuno a Napoli non mi dispiace! Stesso discorsi per i vari Decathlon, Mediaworld, ecc ecc. tutna March 21st, 2010, 12:06 PM ^^ Ragazzi ma che ci sia un centro commerciale è scontato. Ormai qualsiasi nuovo "quartiere" ne prevede uno! E giustamente credo io: il commercio sta cambiando, il "negozietto" isolato non "tira" più! Poi sinceramente i cc sono concentrati nell'hinterland, che ne aprano qualcuno a Napoli non mi dispiace! Stesso discorsi per i vari Decathlon, Mediaworld, ecc ecc. Secondo me nella città non devono proprio starci, anzi ce ne sono già a sufficienza fuori. Questa è ovviamente una mia opinione P.s. Ma per curiosità, quanti altri nuovi quartieri sono nati a Napoli? :-))) Come fai a dire ch ogni nuovo quartiere ne preveda uno??? P.s.2 Non nascerà un nuovo quartiere, Bagnoli e Cavalleggeri (perchè anche di quella zona si sta parlando) esistono da tanto tempo. Ci saranno solo delle case in più Salvo84 March 21st, 2010, 12:26 PM Secondo me nella città non devono proprio starci, anzi ce ne sono già a sufficienza fuori. Questa è ovviamente una mia opinione P.s. Ma per curiosità, quanti altri nuovi quartieri sono nati a Napoli? :-))) Come fai a dire ch ogni nuovo quartiere ne preveda uno??? P.s.2 Non nascerà un nuovo quartiere, Bagnoli e Cavalleggeri (perchè anche di quella zona si sta parlando) esistono da tanto tempo. Ci saranno solo delle case in più sono d'accordo con te, i centri commerciali vanno bene in aree periferiche, in città a napoli va bene così com'è, non dimentichiamoci che napoli tra le sue note positive nell'immaginario collettivo ha certamente il brulicare di gente delle sue strade e delle sue piccole botteghe commerciali che ne fanno una percezione della città come molto vivace...se ci fossero tanti cc tutta questa gente nelle strade si ridurrebbe... gguyNA March 21st, 2010, 01:26 PM Secondo me nella città non devono proprio starci, anzi ce ne sono già a sufficienza fuori. Questa è ovviamente una mia opinione P.s. Ma per curiosità, quanti altri nuovi quartieri sono nati a Napoli? :-))) Come fai a dire ch ogni nuovo quartiere ne preveda uno??? P.s.2 Non nascerà un nuovo quartiere, Bagnoli e Cavalleggeri (perchè anche di quella zona si sta parlando) esistono da tanto tempo. Ci saranno solo delle case in più 1) Mi riferivo alle altre città! ;) 2) Intendevo nuove zone abitate... fino ad oggi quella parte di Bagnoli era adibita ad altro uso! sono d'accordo con te, i centri commerciali vanno bene in aree periferiche, in città a napoli va bene così com'è, non dimentichiamoci che napoli tra le sue note positive nell'immaginario collettivo ha certamente il brulicare di gente delle sue strade e delle sue piccole botteghe commerciali che ne fanno una percezione della città come molto vivace...se ci fossero tanti cc tutta questa gente nelle strade si ridurrebbe... Non credo. I napoletani non rinunceranno mai allo "struscio"! Il centro commerciale è da intendersi in alternativa e non in sostituzione ad esso. Comunque di centri commerciali in città già ne sono previsti altri:uno, molto grande annesso al Palaponticelli ed un altro a Miano, al posto dell'ex stabilimento Peroni. E poi c'è il Decatholn a Via Argine di cui leggevo qui poco fa e volevano persino creare un parco commerciale al posto della Nato ad Agnano (cosa che però credo sia naufragata). Comunque non è detto che un CC non debba essere incluso in una struttura polifunzionale, che includa anche residenze, uffici pubblici, strutture per il tempo libero o per lo sport ecc ecc. Donkeykong March 21st, 2010, 01:47 PM ^^ Ragazzi ma che ci sia un centro commerciale è scontato. Ormai qualsiasi nuovo "quartiere" ne prevede uno! E giustamente credo io: il commercio sta cambiando, il "negozietto" isolato non "tira" più! Poi sinceramente i cc sono concentrati nell'hinterland, che ne aprano qualcuno a Napoli non mi dispiace! Stesso discorsi per i vari Decathlon, Mediaworld, ecc ecc. Io credo che non i centri commerciali non andavano fatti nemmeno nell'hinterland; vanno benissimo in città come Berlino, Mosca, Budapest dove d'inverno si raggiungono temperature rigide (e ovviamente le persone non andrebbero per strada a fare shopping a -20°), ma non di certo qui nel napoletano o comunque nei luoghi dove climaticamente non vi è la necessità. I centri commerciali a Napoli e dintorni hanno in buona parte snaturato la città (o alcune sue sfaccettature), dove la vita è sempre avvenuta per le strade e non in anonimi parallelepipedi di cemento. tutna March 21st, 2010, 01:57 PM Io credo che non i centri commerciali non andavano fatti nemmeno nell'hinterland; vanno benissimo in città come Berlino, Mosca, Budapest dove d'inverno si raggiungono temperature rigide (e ovviamente le persone non andrebbero per strada a fare shopping a -20°), ma non di certo qui nel napoletano o comunque nei luoghi dove climaticamente non vi è la necessità. I centri commerciali a Napoli e dintorni hanno in buona parte snaturato la città (o alcune sue sfaccettature), dove la vita è sempre avvenuta per le strade e non in anonimi parallelepipedi di cemento. :yes: Coma White March 21st, 2010, 09:30 PM Il problema non è il come, ma il quanto. Un solo cc commerciale come si deve, anche al centro città, ben collegato, con architettura avveneristica, un pò come ce ne sono in tutte le capitali mondiali (tranne Roma), non mi sarebbe dispiaciuto per niente. Ma quando già la provincia e la periferia pullula di mostri commerciali, diciamo che viene il disgusto solo a sentir parlare di centri commerciali. Poi per carità, a me viene lo schifo anche a girare per i negozietti che abbiamo nelle vie dello shopping principali, tutti uguali e che vendono 10 cose 10 ognuna. Insomma, in un altro contesto, un bel centro commerciale come si deve l'avrei visto bene al Vomero, a Fuorigrotta o nel CD. Ma nel contesto napoletano, dove la periferia è già deturpata a sufficienza, dove il cc commerciale più prossimo al centro (il San Paolo) è da considerarsi un fiasco storico, dico che di altri cc possiamo benissimo fare a meno. 1799 March 21st, 2010, 09:54 PM Insomma, in un altro contesto, un bel centro commerciale come si deve l'avrei visto bene al Vomero, a Fuorigrotta o nel CD. :bash: io lo vedrei benissimo invece a chaia, preferibilmente al corso vittorio emanuele, lato mergellina. i centri commerciali vanno benissimo nei "nulla" urbani o suburbani, vedi via argine, o vicino agli interporti (cc campania, vulcano buono), per abbattere i prezzi. altrove sono abomini. Coma White March 22nd, 2010, 12:15 AM :bash: io lo vedrei benissimo invece a chaia, preferibilmente al corso vittorio emanuele, lato mergellina. i centri commerciali vanno benissimo nei "nulla" urbani o suburbani, vedi via argine, o vicino agli interporti (cc campania, vulcano buono), per abbattere i prezzi. altrove sono abomini. Averceli, abomini così: MBK Center - Bangkok http://www.mynetbizz.com/pages/travel-guides/thailand/mbk-shopping-centre-bangkok.jpg Galeries LaFayette - Parigi http://cache.virtualtourist.com/720341-Galeries_Lafayette-Paris.jpg Eaton Centre - Toronto http://www.gothereguide.com/Images/Canada/Toronto/Eaton_centre_toronto.jpg Trocadero - Londra http://farm3.static.flickr.com/2233/1904507302_d677e2568f.jpg Ma che ne possiamo sapere noi napoletani, che riteniamo "belli" gli obbrobri di D'Ascia (che era??? un Auchan?) o di Perrault (la galleria sotto le vetrate di piazza Garibaldi), che abbiamo permesso che rimanesse abbandonata un architettura commerciale storica come quella della Rinascente, che il massimo a cui possiamo aspirare è Fnac o Feltrinelli che sorgono, tra l'altro, su due mostri architettonici (che fosse per me, potrebbero abbattere pure domani mattina)... 1799 March 22nd, 2010, 01:39 AM siamo ot ma cosa diamine c'entra la fayette o gli altri edifici storici che hai postato. sullo schifo di bangkok non mi esprimo e quello di montreal è un'americanata che sta bene dove sta. gguyNA March 22nd, 2010, 01:48 AM ^^ Ma infatti è inutile discutere: più si va avanti e più ne apriranno di centri commerciali, che vi piaccia o no! :lol: Cmq non fossilizzatevi! Un cc non deve assumere necessariamante la forma a cui siamo abituati: potrebbe essere una semplice galleria ben "mimetizzata" all'interno delle nuove strutture che si vanno a costruire, come suppongo accadrà a Bagnoli, al Centro Direzionale o a Piazza Garibaldi! ;) In Germania ricordo che erano inseriti nei contesti urbani in maniera naturalissima ad esempio! yuri March 22nd, 2010, 10:25 AM Concordo don 1799. Quelli di Bankok e di Toronto sono degli obbrobri, almeno dalle foto che hai postato. Forse l'MBK center si salva un pò. La facciata sembra carina. Coma White March 22nd, 2010, 11:28 AM siamo ot ma cosa diamine c'entra la fayette o gli altri edifici storici che hai postato. sullo schifo di bangkok non mi esprimo e quello di montreal è un'americanata che sta bene dove sta. C'entrano benissimo perchè si tratta di centri commerciali perfettamente inseriti nel contesto urbano preesistente. Alcuni collocando con architetture moderne gallerie commerciali nel bel mezzo di quartieri fitti di grattacieli (Toronto, Bangkok), altri andandosi a collocare in edifici dall'indubbio valore storico, oltre che architettonico (Lafayette e Trocadero). Questo a dimostrare che possono sussistere dei cc nei centri cittadini senza che debbano per forza di cose essere dei mostri in calcestruzzo come quelli che popolano le nostre periferie. Mi vien da pensare a una cosa in stile Arkaden di Piano, che avrei visto benissimo a via Luca Giordano (al posto di quello schifo che, oltre a residenze, ospita la Fnac) o in mezzo ai palazzoni di Fuorigrotta. In ogni caso ripeto, il mio discorso era molto più ampio, per i cc commerciali in mezzo alla città occorrono presupposti che in Campania ci possiamo pure sognare e di cc possiamo farne benissimo a meno, visto e considerato che già la periferia ne è piena... Già non sono tranquillo se penso alle residenze che dovran tirare su nella nuova Bagnoli, figurarsi se ci vanno a mettere un centro commerciale! CRIME March 22nd, 2010, 02:33 PM ^^ Ma infatti è inutile discutere: più si va avanti e più ne apriranno di centri commerciali, che vi piaccia o no! :lol: ma tanti chiuderanno...( assa fa a maronn) 1799 March 22nd, 2010, 04:39 PM stiamo inondando il 3d di ot. ma visto che ci troviamo. ho notato che chi ama i centri commerciali all'americana adora anche i vari mc donald's, starbucks, burger king, disney store, ecc. ecc. tenete duro. ancora qualche anno e tutto questo vi farà vomitare, oggi siete ragazzi affascinati dai marchi, oggi siete solo i buyer ideali delle mega-catene che con il lavaggio del cervello inducono ad associare "big-mac" a "cool". domani vi sveglierete dal sonno. Coma White March 22nd, 2010, 07:13 PM stiamo inondando il 3d di ot. ma visto che ci troviamo. ho notato che chi ama i centri commerciali all'americana adora anche i vari mc donald's, starbucks, burger king, disney store, ecc. ecc. Che visione parziale che hai delle persone. Chi sa apprezzare (non amare, attenzione!) i centri commerciali all'americana, i fast food, gli starbucks (FINE) sa apprezzare allo stesso modo le pizzerie e la cucina italiana (e francese, giapponese, greca, indiana, cinese), i piccoli negozietti artigianali prive di marchi in franchising (che io personalmente detesto) e gli chalet di Mergellina. Il problema è che alcuni sono fermamente convinti che il mondo sia bianco o nero, che una cosa escluda l'altra. Il pensiero che il mondo sia pieno di sfumature differenti, che culture e prodotti diverse possano pacificamente coesistere non gli sfiora nemmeno per errore! 1799 March 23rd, 2010, 12:25 AM caspita, non osavo sperare tanto, coma white. ;) in ogni caso è la prima volta che chiarisci il tuo pensiero. ilovenapoli85 March 23rd, 2010, 12:31 AM Che visione parziale che hai delle persone. Chi sa apprezzare (non amare, attenzione!) i centri commerciali all'americana, i fast food, gli starbucks (FINE) sa apprezzare allo stesso modo le pizzerie e la cucina italiana (e francese, giapponese, greca, indiana, cinese), i piccoli negozietti artigianali prive di marchi in franchising (che io personalmente detesto) e gli chalet di Mergellina. Il problema è che alcuni sono fermamente convinti che il mondo sia bianco o nero, che una cosa escluda l'altra. Il pensiero che il mondo sia pieno di sfumature differenti, che culture e prodotti diverse possano pacificamente coesistere non gli sfiora nemmeno per errore! standing ovation! FirePrince March 23rd, 2010, 08:20 AM :bash: io lo vedrei benissimo invece a chaia, preferibilmente al corso vittorio emanuele, lato mergellina. i centri commerciali vanno benissimo nei "nulla" urbani o suburbani, vedi via argine, o vicino agli interporti (cc campania, vulcano buono), per abbattere i prezzi. altrove sono abomini. A me invece i CC non dispiacciono affatto. Chiaramente in città non li si può realizzare in una sorta di container gigante tipo IKEA, ma vanno realizzate strutture all'avanguardia, magari che portano la firma di grandi architetti, che valorizzino il quartiere. Ad esempio guardate quanto è bello l'Apple store che sta a Broadway (non è un CC ma fa lo stesso, parlo dell'edificio). Di fronte casa mia ne stanno realizzando uno il cui progetto è di Silvio D'Ascia: non è proprio il massimo però è comunque gradevole, e sono contento che lo facciano e anzi non vedo l'ora che lo aprano... spuzza March 24th, 2010, 08:44 PM Bagnoli, addio a 250 pini: giù per bonifica Denunciati i vertici della «Bagnolifutura» NAPOLI - Bagnoli è un po' meno verde. Il quartiere napoletano è stato privato di ben 250 alberi, sradicati nell'ambito dei lavori di bonifica. Uno scempio che non è passato inosservato. Tanto che un’area di circa 7500 metri quadrati a Bagnoli è stata sequestrata dagli agenti del comando provinciale della Guardia forestale. Nell’area, della società «Bagnolifutura spa» incaricata della bonifica dell’ex area Italsider sono stati abbattuti nei giorni scorsi circa 250 pini di oltre trent’anni di età. L’area sequestrata, in via Enrico Cocchia, rientra nel perimetro della futura Bagnoli ridisegnata al termine della bonifica. A carico dei responsabili della società «Bagnolifutura» è scattata una denuncia per abbattimento di piante. LA REPLICA - La stessa Bagnolifutura precisa in un comunicato che «l’area in oggetto è destinata dal Piano Urbanistico non a verde ma ad edificazioni: si tratta dell’area venduta al Consorzio costituito da Camera di Commercio e Centro di competenza Amra che là costruiranno il Polo Tecnologico dell’Ambiente». Inoltre, in merito agli alberi della pinetina che sono stati abbattuti, la società riferisce che «erano stati attentamente monitorati nell’ambito di un progetto di recupero degli alberi di pregio messo a punto negli scorsi anni da tecnici ed esperti della Facoltà di Agraria e dell’Orto Botanico». Fonte: http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/napoli/ ilovenapoli85 March 24th, 2010, 08:53 PM ma che cazzo fanno questi di bagnoli futura stanno fuori????spero becchino una bella multa Madeco March 24th, 2010, 09:33 PM Nota Bagnolifutura su alberi abbattuti La società Bagnolifutura, in merito all’abbattimento degli alberi avvenuto nell’area di sua proprietà, nel pieno e totale rispetto delle decisioni assunte dalla Guardia Forestale, chiarisce quanto segue: 1)L’area in oggetto è destinata dal Piano Urbanistico non a verde ma ad edificazioni: non a caso si tratta dell’area venduta al Consorzio costituito da Camera di Commercio e Centro di competenza AMRA che ivi costruiranno il Polo Tecnologico dell’Ambiente. Si fa comunque presente che nell’area di Bagnoli sono già sorti circa 30 ettari di Parco dello Sport nei quali vi è un’estesa diffusione di piante e verde pubblico e proprio negli ultimi giorni è stato dato il via alla gara per la progettazione esecutiva, realizzazione e gestione per i primi tre anni del primo lotto di un Parco Urbano che, solo per quanto riguarda l’area di proprietà di Bagnolifutura, avrà un’estensione di 120 ettari. L’intera area potrà perciò usufruire di molte più zone verdi rispetto a oggi. 2)Gli alberi della pinetina che sono stati abbattuti erano stati attentamente monitorati nell’ambito di un progetto di recupero degli alberi di pregio messo a punto negli scorsi anni da tecnici ed esperti della Facoltà di Agraria e dell’Orto Botanico. Secondo questo progetto gli alberi da trapiantare altrove, perché ritenuti di pregio, sono i lecci attualmente in dimora presso la direzione della Bagnolifutura e nell’area ex Eternit, dove è in corso la bonifica dall’amianto, mentre le Palme e le Palmette sono già state trapiantate, a spese della società, nell’area del Parco dello Sport. Infine si decise di intervenire solo a scopo sperimentale su 10 pini domestici, difficili da trapiantare, attraverso nuove tecniche di travaso. 3)L’area nella quale si è proceduto all’abbattimento dei pini è stata recentemente interessata da carotaggi e attività di bonifica comprendenti anche movimentazioni di mezzi pesanti che hanno inevitabilmente creato a molti di questi alberi seri problemi, anche di sicurezza. Pertanto si è deciso di intervenire rapidamente a tutela della pubblica incolumità. L’ufficio comunicazione, 24 marzo 2010 1799 March 25th, 2010, 12:19 AM ma che cazzo fanno questi di bagnoli futura stanno fuori????spero becchino una bella multa :lol: ma che dici? ilovenapoli85 March 25th, 2010, 01:33 AM come che dico? cazzo di cemento ovunque basta hanno rotto, potevano effettuare un progetto senza toccare i 250 ettari di verde 1799 March 25th, 2010, 01:35 AM toglimi una curiosità, ma tu sai di cosa parli? il progetto lo conosci? hai idea di quanti ettari di verde sono previsti nella nuova bagnoli? e soprattutto, li leggi i post qui? tu parti in quarta in un nonnulla, non pensi. Madeco March 25th, 2010, 09:43 AM ^^ E' vero, gli articoli dei giornali vanno presi come notizia...ma mai come "fonte di verità"...molte volte sono imprecisi e raccontano anche una marea di balle...vedi per esempio la situazione della fomosa inchiesta sui rifiuti speciali dove si parlò di Bagnoli...ma era un buco nell'acqua. Nel comunicato di Bagnolifutura comunque non c'è proprio una risposta esaustiva. (faccio riferimento al punto 2). Coma White March 25th, 2010, 03:34 PM Una domanda forse sciocca: ma in un'area contaminata da bonificare non rimangono contaminate anche le specie vegetali che ne fanno parte? 1799 March 25th, 2010, 03:38 PM ^^ non credo coma, morirebbero. Salvo84 March 26th, 2010, 07:31 PM Bagnoli, addio a 250 pini: giù per bonifica Denunciati i vertici della «Bagnolifutura» NAPOLI - Bagnoli è un po' meno verde. Il quartiere napoletano è stato privato di ben 250 alberi, sradicati nell'ambito dei lavori di bonifica. Uno scempio che non è passato inosservato. Tanto che un’area di circa 7500 metri quadrati a Bagnoli è stata sequestrata dagli agenti del comando provinciale della Guardia forestale. Nell’area, della società «Bagnolifutura spa» incaricata della bonifica dell’ex area Italsider sono stati abbattuti nei giorni scorsi circa 250 pini di oltre trent’anni di età. L’area sequestrata, in via Enrico Cocchia, rientra nel perimetro della futura Bagnoli ridisegnata al termine della bonifica. A carico dei responsabili della società «Bagnolifutura» è scattata una denuncia per abbattimento di piante. LA REPLICA - La stessa Bagnolifutura precisa in un comunicato che «l’area in oggetto è destinata dal Piano Urbanistico non a verde ma ad edificazioni: si tratta dell’area venduta al Consorzio costituito da Camera di Commercio e Centro di competenza Amra che là costruiranno il Polo Tecnologico dell’Ambiente». Inoltre, in merito agli alberi della pinetina che sono stati abbattuti, la società riferisce che «erano stati attentamente monitorati nell’ambito di un progetto di recupero degli alberi di pregio messo a punto negli scorsi anni da tecnici ed esperti della Facoltà di Agraria e dell’Orto Botanico». Fonte: http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/napoli/ complimenti :applause: continuiamo a rompere le balle alla bagnolifutura nei progetti, così la riqualificazione di bagnoli finirà nel duemilamai!! si scandalizzano per degli alberi quando mezzo verde selvatico del napoletano è ridotto una pattumiera, ma per favore facessero il loro dovere sul serio invece di rompere le scatole per 250 alberi di un'area che fa parte di un progetto di riqualificazione! :bash: ma poi non ho capito: è vietato abbattere degli alberi anche se hai la proprietà su quel suolo e non rientra in un parco o in un'area a interesse nazionale dal puno di vista floreale? 1799 March 26th, 2010, 07:40 PM ma poi non ho capito: è vietato abbattere degli alberi anche se hai la proprietà su quel suolo e non rientra in un parco o in un'area a interesse nazionale dal puno di vista floreale? sì, è vietato abbattere anche alberi insistenti su suolo privato senza autorizzazione del comune. altrimenti ognuno farebbe come gli pare no? il punto non è quello salvo. l'abbiamo già spiegato sopra. oppard March 27th, 2010, 12:24 PM La Regione Campania, il Comune di Napoli e Bagnolifutura hanno siglato un protocollo d'intesa per la realizzazione, entro il 2013 (?), di due grandi opere: - Museo del Lavoro e dell'Emigrazione nel vecchio altoforno. - Acquario di Napoli nella vecchia acciaieria. Il primo progetto, già da tempo previsto, sarà finanziato con 25 milioni di euro di fondi regionali. Il secondo, il cui costo previsto è di 100 milioni di euro, sarà finanziato con fondi pubblico per il 40% e per il resto da fondi privati con project financing. Ottimi progetti, anche se l'annuncio alla vigilia delle elezioni e l'estrema vaghezza dei "protocolli d'intesa" non fa naturalmente sperare in una reale (né tantomeno imminente) apertura dei cantieri. mimì-metrò-polis March 27th, 2010, 02:50 PM Bagnoli, 40 milioni per il super acquario Sarà il più grande del Mediterraneo di Luigi Roano NAPOLI (27 marzo) - Tutto cominciò a Bagnoli con la scommessa delle giunte di centrosinistra sulla riconversione dell’area ex Italsider, tutto è finito ieri con l’ennesimo accordo per Bagnoli. In mezzo 16 anni fra alti e bassi con la zona della ex fabbrica del ferro che oggi comincia a somigliare al quartiere che fu: dedito al turismo e non all’industria. Il presidente della Regione Antonio Bassolino ha varato quello che probabilmente è il suo ultimo atto significativo per Napoli e non poteva che riguardare Bagnoli. Sessantacinque milioni di euro per l’acquario e il museo del lavoro. Il protocollo è stato siglato con il Comune e la Bagnolifutura, la società di trasformazione urbana interamente pubblica di proprietà del Comune. La scelta dei siti è suggestiva: il Museo del Lavoro verrà realizzato all’interno del vecchio altoforno è previsto un investimento di 25 milioni di euro. L’acquario sarà, invece, realizzato all’interno dei locali dell’ex acciaieria. L’investimento previsto è di circa 100 milioni di euro, di cui 40 milioni di risorse pubbliche, mentre la restante parte verrà reperita attraverso un project financing. Bagnoli vuol dire Forum delle culture del 2013 e questi massicci investimenti sono in funzione di quell’appuntamento. «Con questi atti investiamo risorse consistenti per la riqualificazione e per la trasformazione completa dell’area dell’ex Italsider» spiega Bassolino. «Nell’ex acciaieria realizzeremo - insiste il governatore - il più grande acquario italiano del Mediterraneo, un sito, che siamo sicuri attirerà migliaia di visitatori e renderà ancora più forte il legame della città con il mare. L’obiettivo è quello di completare gran parte di questi interventi e la realizzazione del Parco urbano di Bagnoli entro il 2013, data nella quale Napoli ospiterà il clou di un grande evento come il Forum Universale delle Culture». mimì-metrò-polis March 27th, 2010, 03:10 PM ^^ ^^ ^^ ^^ ^^ http://img691.imageshack.us/img691/7247/20100327bagnoli.jpg ilovenapoli85 March 27th, 2010, 03:14 PM l'acquario che avremo sarà più grande di quello di Genova? oppard March 27th, 2010, 03:55 PM ^^ ^^ ^^ ^^ ^^ http://img691.imageshack.us/img691/7247/20100327bagnoli.jpg Ma infatti mi chiedevo: ma l'acciaieria di cui si parla è quella in cui volevano realizzare la Città della Musica? Perché se è così, si sono bevuti proprio il cervello. oppard March 27th, 2010, 03:57 PM Ehm sì, mi confermo da solo. Stiamo parlando proprio di quella. E la Città della Musica, tanto sbandierata con contorno di rendering? Così, dalla mattina alla sera decidiamo di farne invece l'acquario che doveva andare a Napoli Est. NeaCivis March 27th, 2010, 04:06 PM ^^ Pare proprio così, il complesso che doveva essere destinato alla città della musica, diventerà invece acquario. Certo che gli amministratori di questa città, e più in generale della regione, non hanno proprio intenzione di creare uno spazio per i giovani dedicato alla musica. NeaCivis March 27th, 2010, 04:19 PM Ad ogni modo pensandoci bene non è affatto male l'idea di fare un acquario a bagnoli, in quanto il legame di quella zona con il mare ben si sposa con quel tipo di struttura. Speriamo a questo punto che diventerà davvero un bellissimo acquario, e speriamo venga realizzato presto, senza altri ripensamenti. NeaCivis March 27th, 2010, 04:41 PM Ecco il testo integrale dell'articolo: Bagnoli, arrivano 40 milioni per il maxiacquario Luigi Roano Tutto cominciò a Bagnoli con la scommessa delle giunte di centrosinistra sulla riconversione dell’area ex Italsider, tutto è finito ieri con l’ennesimo accordo per Bagnoli. In mezzo 16 anni fra alti e bassi con la zona della ex fabbrica del ferro che oggi comincia a somigliare al quartiere che fu: dedito al turismo e non all’industria. Il presidente della Regione Antonio Bassolino ha varato quello che probabilmente è il suo ultimo atto significativo per Napoli e non poteva che riguardare Bagnoli. Sessantacinque milioni di euro per l’acquario e il museo del lavoro. Il protocollo è stato siglato con il Comune e la Bagnolifutura, la società di trasformazione urbana interamente pubblica di proprietà del Comune. La scelta dei siti è suggestiva: il Museo del Lavoro verrà realizzato all’interno del vecchio altoforno è previsto un investimento di 25 milioni di euro. L’acquario sarà, invece, realizzato all’interno dei locali dell’ex acciaieria. L’investimento previsto è di circa 100 milioni di euro, di cui 40 milioni di risorse pubbliche, mentre la restante parte verrà reperita attraverso un project financing. Bagnoli vuol dire Forum delle culture del 2013 e questi massicci investimenti sono in funzione di quell’appuntamento. «Con questi atti investiamo risorse consistenti per la riqualificazione e per la trasformazione completa dell’area dell’ex Italsider» spiega Bassolino. «Nell’ex acciaieria realizzeremo - insiste il governatore - il più grande acquario italiano del Mediterraneo, un sito, che siamo sicuri attirerà migliaia di visitatori e renderà ancora più forte il legame della città con il mare. L’obiettivo è quello di completare gran parte di questi interventi e la realizzazione del Parco urbano di Bagnoli entro il 2013, data nella quale Napoli ospiterà il clou di un grande evento come il Forum Universale delle Culture». Il sindaco Rosa Russo Iervolino esprime «grandissima soddisfazione per l’approvazione dei provvedimenti. Queste scelte - racconta - sono frutto di un lavoro intenso con la Regione e la Bagnolifutura». Nicola Oddati, assessore alla Cultura e titolare della delega sul Forum e sull’acquario è in prima linea. «L’area ex Italsider con questi investimenti sarà l’agorà del Forum. L’appuntamento del 2013 non durerà 101 giorni ma è un acceleratore di processi di sviluppo». Oddati spiega perché dall’originaria scelta di collocare l’acquario nell’area orientale si è passati a Bagnoli: «Nel frattempo - racconta l’assessore - sono sorti due problematiche. La prima è che a est bisognava fare una colmata a mare che ci sarebbe costata 25 milioni di euro per poggiarvi l’acquario sopra. La seconda è che a oriente sono stati collocati altri progetti e ci è sembrato giusto allora completare a Bagnoli un determinato ciclo di investimenti». Oddati snocciola cifre: «L’acquario nell’acciaieria sorgerà su 22mila metri quadrati di superficie, basta pensare che quello di Genova ne ha 18mila a disposizione. Vi sarà collegata una galleria commerciale, un albergo, un sala eventi, tutte attrezzature utili al Forum». Il presidente della Bagnolifutura Rocco Papa sarà mente e braccio dell’operazione, l’ex vicesindaco non si spaventa: «L’obiettivo è recuperare oltre l’archeologia industriale come previsto dal Piano urbanistico esecutivo, anche l’offerta di attrezzature sportive nell’area occidentale. Grazie a questo protocollo d’intesa la Bagnolifutura avrà le risorse per ristrutturare l’ex centrale termica dove si potranno praticare gli sport al coperto, primo tra tutti il nuoto, che non si sono potuti realizzare nel Parco dello Sport in quanto avevano bisogno di specifiche volumetrie». © RIPRODUZIONE RISERVATA Il Mattino 27/03/2010 oppard March 27th, 2010, 04:47 PM No ma mettere l'Acquario a Bagnoli è una idea molto felice, tant'è vero che l'avevo sempre ventilata. Ma ci si poteva pensare con qualche anno di anticipo, invece di riempirsi la bocca con altri progetti campati per aria. Del resto abbiamo l'acquario per le tartarughe marine, abbiamo il mare, anche un fesso ci avrebbe pensato subito... CityClass March 27th, 2010, 06:58 PM ^^ Un momento, ma non si parlava da tempo di un acquario in zona Ponticelli? Era in discussione il luogo, o Ponticelli o Bagnoli. tutna March 27th, 2010, 08:03 PM No ma mettere l'Acquario a Bagnoli è una idea molto felice, tant'è vero che l'avevo sempre ventilata. Ma ci si poteva pensare con qualche anno di anticipo, invece di riempirsi la bocca con altri progetti campati per aria. Del resto abbiamo l'acquario per le tartarughe marine, abbiamo il mare, anche un fesso ci avrebbe pensato subito... Condivido il tuo pensiero e, soprattutto, la città della musica non ci azzeccava proprio più nulla lì. Il Neapolis Rock Festival è da tanto che non si fa più là 1799 March 28th, 2010, 03:07 AM città della musica e acquario, a mio avviso, sono due progetti validi. a differenza della prima, tuttavia, l'acquario sarà un attrattore turistico (e non solo) permanente, e non soltanto in occasione di grandi eventi. quindi ben venga questo ripensamento, sono favorevole. p.s. proprio oggi ho fatto la "circumnavigazione" di bagnoli, partendo da via diocleziano e via nuova bagnoli e salendo per coroglio e parco virgiliano. siamo abituati a vedere l'area della nuova bagnoli dalle immagini satellitari o da foto prese dall'alto, che in qualche modo falsano la realtà. l'area che sarà riqualificata è realmente immensa, io mi stupisco ogni volta delle dimensioni. |