View Full Version : L'angolo del metro work in progress dei lavori: a domanda Mr.Underground risponde
Mr.Underground October 3rd, 2011, 09:12 PM Ciao ragazzi,
dopo un periodo sabbatico di un mesetto e mezzo lontano da SSC sono tornato con la carica che avevo da neo iscritto e vorrei mettere a disposizione le mie (poche) conoscenze tecniche, cercando di rispondere alle vostre domande.
Non sono un tecnico, ma sono solamente un appassionato, un po' il vecchietto che si è fatto una cultura domandando a destra e a sinistra e vedendo qua e la. Un autodidatta delle metropolitane e del trasporto pubblico, nulla in confronto a molti di voi più esperti del sottoscritto e sicuramente più tecnici (vedi Filo,Biagpal,Tianzano o Eliing), ma voglio mettere a disposizione la mia esperienza cercando di rispondere a tutte le vostre domande da un punto di vista tecnico, magari facendo riferimento ad un progetto che ho sotto casa, ossia la linea 5, di cui conosco il progetto per tale motivo.
Che abbia inizio un thread più formativo nei confronti dei forumer che conoscono la realtà in modo più lontano del sottorscritto, appoggiato da chi ne sa più di me.
Insomma una sorta di thread italiano all'Ask the Tubeman.
Mr.Underground October 3rd, 2011, 09:59 PM TAMPONE DI FONDO
Il tampone di fondo lo si realizza in terreni sottofalda, tramite iniezioni (consolidamenti) per evitare la sottospinta dell'acqua. Lo spessore del trattamento deve essere dimensionato in modo che il tampone di fondo possa contrastare la spinta idrostatica dell’acqua di falda. La sottospinta dell’acqua è generalmente contrastata dal peso proprio del tampone. Nella maggioranza dei casi si preferisce realizzare tamponi in cui la sottospinta dell’acqua sia contrastata dal peso proprio del tampone.