View Full Version : L'angolo del metro work in progress dei lavori: a domanda Mr.Underground risponde
Mr.Underground October 3rd, 2011, 09:12 PM Ciao ragazzi,
dopo un periodo sabbatico di un mesetto e mezzo lontano da SSC sono tornato con la carica che avevo da neo iscritto e vorrei mettere a disposizione le mie (poche) conoscenze tecniche, cercando di rispondere alle vostre domande.
Non sono un tecnico, ma sono solamente un appassionato, un po' il vecchietto che si è fatto una cultura domandando a destra e a sinistra e vedendo qua e la. Un autodidatta delle metropolitane e del trasporto pubblico, nulla in confronto a molti di voi più esperti del sottoscritto e sicuramente più tecnici (vedi Filo,Biagpal,Tianzano o Eliing), ma voglio mettere a disposizione la mia esperienza cercando di rispondere a tutte le vostre domande da un punto di vista tecnico, magari facendo riferimento ad un progetto che ho sotto casa, ossia la linea 5, di cui conosco il progetto per tale motivo.
Che abbia inizio un thread più formativo nei confronti dei forumer che conoscono la realtà in modo più lontano del sottorscritto, appoggiato da chi ne sa più di me.
Insomma una sorta di thread italiano all'Ask the Tubeman.
Mr.Underground October 3rd, 2011, 09:59 PM TAMPONE DI FONDO
Il tampone di fondo lo si realizza in terreni sottofalda, tramite iniezioni (consolidamenti) per evitare la sottospinta dell'acqua. Lo spessore del trattamento deve essere dimensionato in modo che il tampone di fondo possa contrastare la spinta idrostatica dell’acqua di falda. La sottospinta dell’acqua è generalmente contrastata dal peso proprio del tampone. Nella maggioranza dei casi si preferisce realizzare tamponi in cui la sottospinta dell’acqua sia contrastata dal peso proprio del tampone.
Per ridurre i costi di questo tipo di intervento è possibile impiegare appositi additivi allo scopo di aumentare il peso per unità di volume del materiale consolidato. Altrimenti si estende il trattamento solo alle parte inferiore dello spessore del tampone, che in questo caso svolge la funzione di impermeabilizzazione, mentre la parte superiore del tampone stesso, costituita da terreno non trattato che funge da contrappeso. La realizzazione di questo tipo di trattamento prevede di effettuare l’iniezione tra la quota massima di perforazione ed una quota stabilita, fino a raggiungimento dello spessore desiderato del tampone di fondo.
Stebbo October 3rd, 2011, 10:11 PM :lol:
vabbè ok, un po' ti capisco..
Mr.Underground October 3rd, 2011, 10:13 PM :lol:
vabbè ok, un po' ti capisco..
Cosa significa???? :)
Stebbo October 3rd, 2011, 10:44 PM ti capisco se ti vuoi nascondere così..
Mr.Underground October 3rd, 2011, 10:48 PM ti capisco se ti vuoi nascondere così..
Sono o non sono un appassionato? Questo basta.
GENIUS LOCI October 4th, 2011, 02:40 PM A domanda Mr.U risponde... mi ricorda questo storico thread http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=285084
joga October 4th, 2011, 02:52 PM Ask the tubeman è un pilastro di conoscenza infrastrutturale!
Mr.Underground October 4th, 2011, 07:59 PM A domanda Mr.U risponde... mi ricorda questo storico thread http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=285084
Quella sarebbe l'idea. In realtà non sono bravo quanto Tubeman e non sono paziente nel dare le spiegazioni. :)
Aug31 October 4th, 2011, 08:28 PM Un autodidatta delle metropolitane e del trasporto pubblico, nulla in confronto a molti di voi più esperti del sottoscritto e sicuramente più tecnici (vedi Filo,Biagpal,Tianzano o Eliing)
Beh, se non mi citi fra gli esempi mi potrei anche offendere... :lol:
BigBitto October 4th, 2011, 09:06 PM Grande Mr. U, avevo giusto in mente di aprire un thread simile (ovviamente come domandante, visto che sulla costruzione di una metropolitana so poco o nulla)!
Uno dei miei dubbi principali è sempre stata la lista delle fasi sostanziali di costruzione delle stazioni (che in sostanza sono uguali a tutte le costruzioni sotterranee); io sono rimasto a:
-spostamento sottoservizi
-scavo e gittata paratie
-scavo della stazione con installazione delle file di tiranti ad ogni piano
-creazione del tampone di fondo
A questo punto che cosa avviene?
Mr.Underground October 5th, 2011, 12:04 AM Grande Mr. U, avevo giusto in mente di aprire un thread simile (ovviamente come domandante, visto che sulla costruzione di una metropolitana so poco o nulla)!
Uno dei miei dubbi principali è sempre stata la lista delle fasi sostanziali di costruzione delle stazioni (che in sostanza sono uguali a tutte le costruzioni sotterranee); io sono rimasto a:
-spostamento sottoservizi
-scavo e gittata paratie
-scavo della stazione con installazione delle file di tiranti ad ogni piano
-creazione del tampone di fondo
A questo punto che cosa avviene?
Partiamo dalla consegna delle aree da parte del Comune, le macrofasi sono:
1. Opere propedeutiche costituite da una parte dalla realizzazione del campo base e per la tratta dal taglio delle alberature, spostamento della viabilità, bonifche belliche (BOB), spostamento di sottoservizi (gasdotti, fibre ottiche, cavi telefonici, acquedotto, fognatura) che possono interferire nella realizzazione della stazione.
2. Realizzazione delle corree guida e delle paratie con benna, kelly o idrofrese, come nel caso della M5;
3. Scavo e realizzazione di tiranti. Eventuali tampone di fondo in caso di battente (quota) della falda alta, per contrastare la spinta dell'acqua;
4. Opere civili delle stazioni, partendo nel 95% dei casi dal basso verso l'alto. Per la M5 Garibaldi è stata un'eccezione con il metodo top-down, ossia realizzando la stazione dall'alto verso il basso. I piani tipo, in una metro, come potrebbe essere la M5 sono sottobanchina, banchina, mezzanino, atrio.
A questo punto hai la stazione al rustico.
5. Passi a tutta l'impiantistica, dall'illuminazione, a tutta l'impiantistica della stazione.
6. Finiture (rivestimenti, piastrelle, fasce segnaletiche,...)
Ma farò una elencazione più completa e dettagliata domani sera. Partendo dalla consegna delle aree ai collaudi.
MoltoLunatico October 5th, 2011, 09:10 PM Io un paio di curiosità sotterranee le avrei... e riguardano le TBM. Se ho ben compreso come funzionano dietro la fresa vera a propria c'è uno scudo metallico. Nella parte terminale sono presenti dei martinetti idraulici che spingono in avanti scudo e fresa di un determinato spazio appoggiandosi alla parte già realizzata del tunnel, quindi i martinetti vengono ritratti e - nello spazio che lasciano vuoto sotto lo scudo viene montato un nuovo segmento prefabbricato di galleria, quindi si parte con una nuova spinta.
La curiosità è questa: per fare questo giochino lo scudo deve essere un pelo più grande della parte prefabbricata di galleria. Dato che deve reggere il peso del terreno sovrastante presumo che questo pelo in più si misuri in centimetri, o magari anche in decine di centimetri. Quando al termine della spinta l'anello prefabbricato si trova all'esterno dello scudo nella mia beata ignoranza questo fa un tonfo verso il basso pari allo spessore dello scudo cascando sul "pavimento" del buco... seguito a ruota dal cielo dello stesso che precipita sull'anello prefabbricato! Come viene evitata questa cosa?
Sempre in tema ho anche una curiosità d'annata... e che riguarda l'eurotunnel sotto la manica. In un documentario dell'epoca ricordo (con beneficio di inventario... i neuroni nel frattempo sono diminuiti costantemente di numero) che veniva detto che per ciascuna canna venivano usate 2 tbm, una per lato. Secondo il commentatore arrivate ad incontrarsi nel mezzo una delle due veniva fatta "sterzare" verso il basso e lasciata sul posto, quindi era a perdere. L'altra invece veniva recuperata. Ma in teoria una volta che la testa è passata questa non dovrebbe essere troppo grossa per riuscire a passare attraverso il tunnel che ha scavato? Oppure i due tronchi di tunnel erano di diametro diverso e quella più piccola l'hanno sfilata dall'altra parte?
|
|