View Full Version : GRATTACIELO DI PURINI :IMMAGINI !!!!!

CAESARS-PALACe
February 27th, 2005, 07:35 PM
--

Pavlvs
February 27th, 2005, 07:48 PM
Non mi fa impazzire, ma certamente ha un aspetto molto molto "romano", come nelle intenzioni del progettista.
Sembra un Arco di Tito incrociato col Colosseo e quindi sviluppato in altezza!!
Che sia la via romana al grattacielo, in un mondo dove riescono solo le imitazioni dell' american-style?

E dell'altro?
Che si sa di quell'altro, oltre al fatto che dovrebbe essere quasi tutto in vetro-acciaio?

GENIUS LOCI
February 27th, 2005, 07:53 PM
Anche a me non esalta

Però, un palazzo di 36 piani e 120 metri a Roma... sembra quasi impossibile :)

Pavlvs
February 27th, 2005, 07:58 PM
Ed il bello è che saranno 2!!!
Aspetto di vedere l'altro in trepidante attesa!!!

CAESARS-PALACe
February 27th, 2005, 08:20 PM
E questa strana antenna :runaway: , significa che magari (in teoria) diventerà il grattacielo più alto d'Italia in attesa della costruzione delle Torri Fiera a Milano.

:tiasd:

Sonic from Padova
February 27th, 2005, 08:44 PM
Non me piace tanto...ma devo dire che si intona con gli altri grattacieli dell'EUR!

Thelème
February 27th, 2005, 08:45 PM
è OSCENO. mica basta essere alti per essere belli! sembra nato vecchio

Sonic from Padova
February 27th, 2005, 08:47 PM
^più che altro e il fatto che sia tutto in cemento, è un pò triste!

Mr_Beat
February 27th, 2005, 09:53 PM
Io avevo sentito che l'EUR era stato classificato come un'area storica o qualcosa del genere...insomma si doveva lasciare tutto com'è e non si poteva costruire niente di nuovo, tanto meno un grattacielo di 120m. Non è il massimo come estetica secondo me, però a Roma credo sia meglio stare un pò "tranqui" con l'architettura moderna troppo esasperata, è facile altrimenti fare a pugni con i numerosissimi edifici storici. Son contento comunque, spero che nei prossimi anni la Capitale cominci ad avere un aspetto più al passo coi tempi, tutte le grandi capitali storiche europee si stanno rinnovando, in primis Madrid.

PS_ con 120m non è l'edificio più alto d'Italia, le antenne non si contano!!
ciao

CAESARS-PALACe
February 27th, 2005, 10:59 PM
--

Pavlvs
February 27th, 2005, 11:04 PM
Io invece più lo guardo più mi convince.
Soprattutto mi sembra intonato coll'ambiente che lo circonda.
Sembra un Colosseo Quadrato a forma d'arco.

http://www.ilsupernavigatore.net/immagini3/roma/colosseoquadratogrande.jpg

Le parti bianche inoltre dovrebbero essere rivestimenti di travertino, materiale tipicissimo della città, e non cemento.
Bene così, avanti con il secondo!!

Sonic from Padova
February 27th, 2005, 11:04 PM
ok caesar! dal rendering pensavo fosse di cemento!sorry!

CAESARS-PALACe
February 28th, 2005, 12:11 AM
--

Eletrix
February 28th, 2005, 12:29 AM
Ha un aspetto troppo "cementifico".....bho, non mi entusiasma....Bisognerebbe vedere qualche altra foto per capire meglio il disegno....

Camaway
February 28th, 2005, 12:49 AM
Difficile giudicarlo così perché i rendering fanno un po' cagare. Nel complesso sembra nato vecchiotto come concezione, ma magari si riscatta quando vedremo i progetti ultimati.

L'antenna in cima cos'è, un invenzione di Archimede Pitagorico?

pampero
February 28th, 2005, 12:51 AM
Non piace neanche a me ma per quella zona va benissimo :)

I'mBack
February 28th, 2005, 01:14 AM
in effetti dai renderings nn si direbbe un granke'. cmq buona idea di farlo ad "arco", in questo modo le "due torri" ke fanno l'arco sono piu' slanciate e sembrano piu' alte...? Pensate se fosse stato un unico blocco: "nato vecchio" ma anke .... pesante!!

princ3
February 28th, 2005, 01:18 AM
a me sembra piu' un palazzo comunista che un grattacielo del 2005 (somiglia molto all'orribile commie genex tower di belgrado se nn sbaglio)...

cmq vabbe'...non so poi quanto si ambienti nel contesto romano (del resto ho sempre sentito molto scetticismo nel costruire grattacieli a Roma, non sarebbe come una cattedrale nel deserto ? :runaway: )

il_piccolo_chimico
February 28th, 2005, 03:02 AM
mah, secondo me il rendering non gli rende per niente giustizia; costruito apparirà sicuramente più... plastico e moderno.
inoltre andrebbe visto nel complesso, assieme all'altra torre.

come dice lo spot: "ammè mme piasce", o almeno è un buon inizio.
è un edificio carico di simboli, sufficientemente imponente, degno di una capitale e perfettamente in accordo con l'eur e con roma.

lo farei vedere ad arata isozaki e a libeskind, chissà non imparino qualcosa di basilare sull'architettura.....

Alter-Ego
February 28th, 2005, 09:54 AM
a prima vista è un po pesante e diciamocelo pure non dice un gran che!!! cooooooooomunque a mio giudizio manca un di un pizzico di fantasia

Alter-Ego
February 28th, 2005, 10:33 AM
secondo voi questo progetto è da postare nei forum internazionale/europeo???

pampero
February 28th, 2005, 10:53 AM

Io prima attenderei la seconda torre e magari qualche rendering più fighetto ;)

Alter-Ego
February 28th, 2005, 10:55 AM
Io prima attenderei la seconda torre e magari qualche rendering più fighetto ;)

sono con te :okay:

princ3
February 28th, 2005, 11:05 AM
direi di no ... sempre che non vogliamo che ci tirino x i fondelli da cui a un anno :D :lol

dai che possiamo trovare di meglio... ;)

CAESARS-PALACe
February 28th, 2005, 11:20 AM
--

Alter-Ego
February 28th, 2005, 01:17 PM
nel forum spagnolo hanno aperto un thread sull'architettura italiana durante il fascismo!!! l'EUR la fa da padrone , ergo mi piacerebbe postare la foto di questo nuovo grattacielo e vedere cosa ne pensano??? che ne dite?

Tarchon
February 28th, 2005, 01:57 PM
nel forum spagnolo hanno aperto un thread sull'architettura italiana durante il fascismo!!! l'EUR la fa da padrone , ergo mi piacerebbe postare la foto di questo nuovo grattacielo e vedere cosa ne pensano??? che ne dite?

Sarebbe fuori tema.

pampero
February 28th, 2005, 02:00 PM

Se l'8 marzo escono nuovi rendering allora direi che è meglio aspettare :) Link al thread? Grassie.

Tarchon
February 28th, 2005, 02:00 PM
anch'io non sbavo per questo progetto ma questa nuova torre si intona col contesto dell'E.U.R. (non penso che sia una cosa casuale) e poi innalza la skyline.

Pavlvs
February 28th, 2005, 02:03 PM
anch'io non sbavo per questo progetto ma questa nuova torre si intona col contesto dell'E.U.R. (non penso che sia una cosa casuale) e poi innalza la skyline.

No, non è affatto casuale.
In un'intervista recente Purini ha rivendicato il merito d'aver progettato un grattacielo perfettamente inserito nel contesto urbano.
A prima vista credo che non abbia torto.

Pavlvs
February 28th, 2005, 02:55 PM
La Città Del Futuro - Il segno dell'innovazione nell'opera di Purini all'Eur

Roma -Il segno dell'innovazione nell'opera di Purini all'Eur, il confronto con le torri milanesi

Ma un altro lettore avvertiva come un numero eccessivo di questi edifici avrebbe fatto assomigliare Roma ad una New York italiana: come dire che, di là dalle teorie urbanistiche, la gestione della città è fondamentalmente politica. Credo che questo piccolo dibattito estemporaneo abbia colto la radice del problema. Con l'avvertenza che, in realtà, quello di cui i lettori parlano non è il grattacielo, ma l'edificio verticale: il problema non è di dimensioni (la sobria torre cartésien di Le Corbusier contro il temerario «grattacielo alto un miglio» di Wright) ma di ruolo urbano, di carattere degli edifici, di storia della città.

Espressione perfetta della lotta per la sopravvivenza nei conflitti della politica liberista, il grattacielo nasce dalla densificazione e congestione della metropoli americana: non a caso la ricostruzione delle Twin Towers sarà un'operazione simbolica ma, proprio per questo, soprattutto immobiliare. Nel grattacielo propriamente detto una competizione economica senza quartiere trova la sua manifestazione allegorica nella forma sempre più aggressiva di nuove specie meccaniche. Per questo il pacifico Pirellone o la Torre Velasca, sono in realtà non grattacieli, ma un'originale declinazione milanese dell'edificio che si sviluppa in altezza, i segni di una città che, negli anni del miracolo economico, andava riscoprendo il mito della «capitale morale» e si proponeva ad avanguardia della modernità italiana. In questa prospettiva va forse letta la nuova stagione dell'architettura verticale testimoniata da due progetti, esemplari perché opposti per concezione, che saranno realizzati a Milano e a Roma.

L'intervento previsto nel quartiere fieristico milanese ha la dichiarata ambizione di immettere la città nel mercato dei grandi spettacoli urbani di un mondo globalizzato. Tra le diverse proposte presentate dalle imprese, gli oltre 500 milioni di euro offerti alla Fondazione Fiera dalla cordata Citylife hanno finito per imporre un progetto che, nell'ansia di stupire, abbraccia senza riserve gli stereotipi più convenzionali della maniera contemporanea. Una torre curvilinea sembra afflosciarsi, incauta, verso il suolo annunciando la propria catastrofe, un'altra si torce disperatamente, una terza si sorregge a vistosi puntelli. Forme ingegnosamente prive di necessità, parole affrancate da ogni significato ma prodotte, notevole argomento di riflessione, dal gotha dell'architettura internazionale: Libeskind, Isozaki, Zaha Hadid. Con analogo spirito, peraltro, lo studio newyorkese Pei & Partners ha disegnato la nuova, torreggiante sede della Regione Lombardia.

Più complesso, nella sua ingannevole semplicità, è il progetto della nuova torre per abitazioni che sorgerà alle soglie dell'EUR. Il suo autore, Franco Purini, è uno degli ultimi architetti disposti a coltivare una teoria dell'architettura dalla quale derivare il disegno degli edifici. In un mondo di forme sterili e spericolate, Purini conserva gelosamente un proprio centro inventivo non meno spericolato dove, tuttavia, le soluzioni estreme sono il risultato di un pensiero indagato lucidamente fino alle ultime conseguenze. I suoi ordigni concettuali sono fertili, capaci di generare processi. Per questo la nuova torre-portale sembra rifiutare orgogliosamente quel gran premio delle forme spettacolari, orecchiabili come canzonette, cui ogni nuovo, grande edificio sembra ormai destinato a partecipare. «Ho capito che nella vita -ha scritto di recente il suo autore -non si vince né si perde. Si vive soltanto, e per vivere bene bisogna fare le cose che ci corrispondono in pieno». E tuttavia, come molte opere dell'EUR, la nuova torre non è frutto di una ricerca privata: è pienamente immersa, anzi, nel flusso vitale delle esperienze romane, come testimonia la mostra «Inizi» che si apre oggi alla galleria AAM per celebrare i quarant'anni d'attività di Franco Purini.

Da una parte, dunque, l'edificio alto come frammento urbano, adesione periferica alle mode internazionali di una Milano dove, come registra Pierre-Alain Croset, «la mancanza di una forte struttura progettuale interna all'Amministrazione comunale impedisce di coordinare correttamente tra loro gli interventi di rinnovo urbano». Dall'altra la torre come nodo nel paesaggio, fondante e augurale, che ricompone aree marginali irrisolte stabilendo sotterranei legami con l'illustre retorica degli edifici con cui si confronta, affinità misteriose con l'eredità di Libera e, perfino, di Foschini. Se il progetto milanese aggiunge un frammento accidentale e fortuito alla città dispersa, la torre romana tenta di riprendere il filo delle cose, si pone come risarcimento e restauro di un brano di città lacerato. Smentendo, per una volta, consolidati luoghi comuni, la Capitale indica, nel confronto tra due opposti simboli della metropoli contemporanea, la strada di un'innovazione originale. É, finalmente, un buon segno.

Giuseppe Strappa

Zarkon
February 28th, 2005, 02:57 PM
A me piace... Poi ha una forma così particolare :)

SdR
February 28th, 2005, 03:46 PM
ogni volta che manco per qualche giorno ci sono novità sull'europarco! bene!
ehi ora non penserete mica che è meglio che non mi faccio più vedere allora!! :(

che dire non è entusiasmante ma si inserisce alla perfezione nel contesto dell'eur!
credo inoltre che per esprimere un giudizio si deve aspettare che tutto l'europarco sia completato.
il secondo rendering (quello con le due torri e gli edifici bassi) rende un po meglio l'idea ...

in ogni caso per quel che riguarda i grattacieli è un bel passo avanti per roma.

Alter-Ego
February 28th, 2005, 03:50 PM
@ pampero
eccotelo servito therad spagnolo : architettura totalitaria italiana

http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=178484

fcom1
February 28th, 2005, 08:50 PM
A me personalmente non piace. Sta benissimo nel contesto dell'E.U.R. ma non mi piace. Preferisco una cosa moderna come le torri di Valencia, o quelle di Milano oppure come il Re Swiss tower a Londra...

pampero
February 28th, 2005, 10:04 PM
@ pampero

Letto grassie.

eah
February 28th, 2005, 10:33 PM
Secondo me somiglia più ad un palzzone residenziale che ad un palazzo "simbolo" di slancio verso il,non dico futuro,ma almeno verso il contemporaneo!Proprio non mi piace,insomma abbiamo parlato tanto delle occasioni mancate(ad es. la Bicocca di Gregotti a Milano)...pensiamo anche a tutte le nuove bellissime architetture che stanno nascendo all'Eur,come l'Agenzia Spaziale o la "nuvola"!
X Piccolo Chimico:Isozaki e Liebeskind dovrebbero imparare da questo progetto????Ma che scherzi?

il_piccolo_chimico
March 1st, 2005, 01:32 AM
X Piccolo Chimico:Isozaki e Liebeskind dovrebbero imparare da questo progetto????Ma che scherzi?

proprio no!

Alter-Ego
March 1st, 2005, 09:56 AM
Letto grassie.
:)

Eletrix
March 1st, 2005, 10:32 AM
Ormai siamo talmente abituati alle c.d. "architetture spettacolo" (unica cosa intelligente sfornata da Gregotti) con le sue linee suggestive, sinuose, high tech, che un grattacielo come quello di Purini, di palese segno classico, ci sembra perdere colpi in termini di appeal. Abbiamo l'occhio viziato...è una questione di "plagio" alla vista, niente di più, niente di meno.

robyk
March 1st, 2005, 12:53 PM
Non mi sembra niente di eccezionale.
L'unica cosa che mi fa ben sperare è il rivestimento in travertino.
E poi , va bè che il tutto si deve intonare con l'Eur, ma questo non significa scopiazzare quello che già esiste.
E poi l'Eur è stato concepito più di mezzo secolo fa , forse si potrebbe fare anche qualcosa di più attuale.
Mi aspetto il secondo grattacielo un po' più audace.
Comunque sicuramente meglio di niente.

il_piccolo_chimico
March 1st, 2005, 01:19 PM
Ormai siamo talmente abituati alle c.d. "architetture spettacolo" (unica cosa intelligente sfornata da Gregotti) con le sue linee suggestive, sinuose, high tech, che un grattacielo come quello di Purini, di palese segno classico, ci sembra perdere colpi in termini di appeal. Abbiamo l'occhio viziato...è una questione di "plagio" alla vista, niente di più, niente di meno.

:yes:

fcom1
March 1st, 2005, 04:10 PM
Sarebbe ora di cambiare quartiere...

Alter-Ego
March 2nd, 2005, 01:14 PM

ma questo riguarda qualsiasi cosa, dall'architettura alle auto ai vestiti persino le penne e matite, tutto è soggetto a questo vizio, si è sempre alla ricerca di un nuovo stile e di nuove forme è la regola del mercato!!!
guarda ad esempio la fiat, in questi ultimi anni non ha avuto il coraggio e la capacita di cambiare , proponendo modelli poco innovativi (stilisticamente e tecnologicamente) perdendo grosse fette di mercato, a contrario la pegeot (che se la passava male ) che in questo ha puntato è quasi risorta con modelli tipo la 206 o 307!!!! (ok l'architettura è un'altra cosa ma questo esempio è indicativo).
questo progetto non è brutto ne bello , non è NULLA (poi quella crepa in mezzo...mhà), si inserisce(probabilmente) nel contesto in cui dovra sorgere stop! io credo che un minimo di personalita questo grattacielo per cio che vuole rappresentare se la meriterebbe non credi? nulla di estroso (tipo le 3 trorri di Valenci), ma un po di personalità, ecco quella si!

se Roma vuole continuare ad essere la "citta eterna" deve continuare a vivere grazie anche alla sua architettura contemporanea!

Alter-Ego
March 2nd, 2005, 07:56 PM
non credete che tutto quel travertino faccia risultare l'edificio un po pesante???

ps. se ricordo bene è a destinazione residenziale(?), pensate vivere li dentro, brrrrrrrrrrrrrrr

sts
March 2nd, 2005, 07:57 PM
^non penso,anzi,dovrebbe far inserire meglio il palazzo nel contesto!

Sonic from Padova
March 2nd, 2005, 07:58 PM
^residenziale.....non sò che vantaggio ci sia ad abitare li!
Piuttosto mi prendo un bell'appartamento in centro a Roma!

Alter-Ego
March 2nd, 2005, 07:59 PM
^non penso,anzi,dovrebbe far inserire meglio il palazzo nel contesto!

lascia stare il contesto, guarda l'edificio in se!

sts
March 2nd, 2005, 08:11 PM
Allora hai ragione!!

CAESARS-PALACe
March 3rd, 2005, 09:24 PM
--

I'mBack
March 3rd, 2005, 10:02 PM
^Caesars, ma in effetti la base del al burj e' alquanto "simile" (??) al grattacielo purini, anzi guardando meglio il al burj si direbbe fatto da 6 grattacieli purini uno sopra l'altro! :D Se nn fosse x i 2 pennacoli/antenne alla fine mi potrei facilmente sbagliare qual'e' il purini e qual'e' il al burj :D

(dite ke l'ho sparato troppo grossa, soprattutto tenendo conto ke questo e' il mio primo post della giornata!?! ;)

Pavlvs
March 3rd, 2005, 11:33 PM
Io quasi quasi mando una infuocata missiva all'ambasciata di Dubai dove li DIFFIDO dal COPIARCI così spudoratamente i grattacieli :D
questi arabi, sempre copiare, mai inventare :D:D:D

Alter-Ego
March 10th, 2005, 05:47 PM
guardate un po cosa vi ricorda? :D

http://www.emporis.com/it/wm/bu/?id=113632

Vitruvio
March 10th, 2005, 06:58 PM
Ma c'è persino la base leggermente inclinata... la somiglianza è imbarazzante!!!

Alter-Ego
March 10th, 2005, 07:07 PM
^vero??? l'havevo notata pure io ma non ho voluto dire nulla :bash:

ps ben tornato Vitruvio era da un po che non ti si vedeva :)

Vitruvio
March 10th, 2005, 07:14 PM
Mi collego anche più volte al giorno, ma questa è una settimana di fuoco al lavoro...

Pavlvs
March 10th, 2005, 11:15 PM
Azz, 'sti messicani....ed è pure più alta!!! :(:(

Comunque questa sera sono stato ad un convegno all'Eur e ne ho approfittato per dare un'occhiata ai cantieri.
Stanno scavando, stanno scavando.
Entro pochi mesi appariranno le prime strutture!!
Penso proprio che l'Europarco 2 sarà una ficata.
Davanti c'è l'Eur, che è l'Eur.
Dietro c'è il più moderno quartiere di Roma, il Torrino.
Di fianco c'è il Velodromo che verrà trasformato in mega piscinone- parco giochi- palestra-figaio etcetcetc...
Bene, come è stato detto...è giunta l'ora di cambiare quartiere!

SdR
March 10th, 2005, 11:27 PM
...................................
Stanno scavando, stanno scavando.
...................................

e da qualche giorno hanno anche aperto un'accesso dalla c.colombo, credo per far accedere i mezzi direttamente nell'area del cantiere senza passare per il torrino ... voglio vedere le gru!!!!!!!!!!

CAESARS-PALACe
March 10th, 2005, 11:57 PM
--

Pavlvs
March 11th, 2005, 12:39 AM
:D:D:D:D:D:D

E poi il Palalottomatica di Nervi ristrutturato da Fuksas (caso raro in Italia di opera di grande architetto ristrutturata da altro grande architetto), la nuova fontana con l'obelisco di Arnaldo Pomodoro, la ristrutturazione di P.zza dei Navigatori in corso (anche qui stanno scavando, stanno scavando), il nuovo superbissimo planetario.
E poi il Torrino.
Erano 2 anni che non ci mettevo piede.
Ho visto spuntare da nulla dei palazzi interessantissimi, con architetture complesse, raffinate, eleganti, talora pure monumentali, forse solo un po' fredde.
Ma nel complesso il Torrino, senza la trombe e le fanfare di altri progetti immmobiliari, a Roma e non, si sta proponendo come centro di edilizia residenziale medio borghese trai più belli e moderni d'Italia.
Bene così, avanti così.

ps: e poi lì vicino- relativamente vicino - c'è Tor Pagnotta.
Se le cose andranno come devono andare, vi sarà una delle più grosse lottizzazioni mai fatte.
240 ETTARI.
Tanto per dare un termine di paragone, Parco Leonardo sulla Portuense sono solo 160 ettari, e Milano Santa Giulia appena 120.

Qui, il sor Caltagirone ha promesso un centro direzionale di....udite udite....OSCAR NIEMAYER!!! :D:D :applause::applause::applause::applause:
Inutile che vi dica che semma Oscar Niemayer dovesse metter piede a Roma, lo vado a prendere a Fiumicino e me lo carico in spalla fino a Roma, lo ospito a casa mia e gli cedo pure il mio letto.
In cambio voglio una BRASILIA 2!!!
Altro che Bicocca 2 ad Acilia - altro quartiere relativamente vicino all'Eur - di quel devastatore di Gregotti!!!
E dulcis in fundo, alla Magliana, sempre vicino all'Eur, è previsto un grosso insediamento di Richard Rogers che si chiamerà Nuova Ostia.
Vi sorgeranno case, uffici, l'hotel Marriot, la nuova Luiss, e Fonopoli, città della musica, di Renato Zero.
E li' vicino Commercity e la Nuova Fiera con il Padiglione Hannover.

Sì sì, è proprio l'ora di cambiare quartiere.

SdR
March 11th, 2005, 11:04 AM
... e subito dopo il torrino sta sorgendo il complesso di mezzocammino, 190 ettari per 700.000 mc tra residenziali e no ... ed anche qui stanno scavando, anzi stanno cominciando a costruire.
ecco una piantina di come sarà una volta terminato:
http://www.mezzocammino.it/link/dove_siamo/img/mappa_grande_03.JPG

Alter-Ego
March 11th, 2005, 11:20 AM
me cojoni... :cheers: (incredibile e qui si sta pure scavando!)

GENIUS LOCI
March 11th, 2005, 12:01 PM
Mi stupisce sempre quanti spazi abbia Roma a disposizione: 190 ettari... Montecity è 120!

Pavlvs
March 11th, 2005, 02:17 PM
Già, pure troppi.
Il nuovo Prg se non vado errato prevede 64 nuovi milioni di metri cubi di cemento!!
Dovrebbero essere oltre 20 milioni di metri quadri, più di 2000 ettari.
Il problema è che il vecchio piano regolatore era tarato per una città di 6 milioni di abitanti, quanti ne prevedevano i demografi dell'epoca.
E i diritti edificatori del vecchio Prg sono considerati diritti acquisiti, diritti che una volta ottenuti non sono comprimibili da leggi successive.
Insomma, c'è un rischio fondato di "colata di cemento".
Pur tuttavia la richiesta di nuovi immobili c'è, visto che la famiglia tradizionale di 5 persone si è trasformata in 30 anni in famiglia di 2/3 persone, se non addirittura di una persona sola.
E nel frattempo il Centro Storico si è svuotato diventando un grande centro commerciale diffuso ed all'aperto, e quartieri tradizionali come Prati e Parioli sono diventati zone per uffici.

Comunque il futuro della città è nel recupero delle tantissime zone ex abusive-condonate.
Milioni di mc si potrebbero costruire a Roma riconvertendo non zone industriali dismesse, ma interi quartieri abusivi da dismettere.

Abbattere l'esistente e ricostruire meglio, non cementificare l'agro.
Spero lo capiscano.

sts
March 11th, 2005, 03:10 PM
Cribbio che complesso!!

pampero
March 11th, 2005, 06:48 PM
Il nuovo Prg se non vado errato prevede 64 nuovi milioni di metri cubi di cemento!!
Dovrebbero essere oltre 20 milioni di metri quadri, più di 2000 ettari.

Scusa ma nei metri cubi di cemento non sono inclusi anche gli ambienti cavi? Perchè se così fosse la tua stima di 2000 ettari è un *tantino* sballata :)

Pavlvs
March 11th, 2005, 07:55 PM
No, è un dato che ho trovato.
64 milioni di mc per circa 2000 ettari interessati.
Grossomodo coincide.
Se ritrovo le fonti te le posto.

Tieni presente che il Prg prevede 19 nuove centralità su cui edificare, ognuna delle quali sarà più o meno di un centinaio di ettari.
Per dare un'idea: 19 Milano Santa Giulia (anche se ovviamente non tutte avranno la qualità di una Milano Santa Giulia).
Si va dalla Bufalotta a Tor Vergata, da Ponte di Nona allo Sdo, da Tor Pagnotta ad Acilia 2 e così via.
Chi vivrà, vedrà!! :)

pampero
March 11th, 2005, 08:09 PM
No, è un dato che ho trovato.
64 milioni di mc per circa 2000 ettari interessati.
Grossomodo coincide.

Insomma....2000 ettari sono 20 milioni di metri quadri. Auggiungendo una dimensione per arrivare a 64 milioni di metri cubi servono 3,1 metri in altezza. Ah...che nei 2000 ettari siano incluse anche le aree interessate dagli interventi ma che non verranno edificate?

Pavlvs
March 11th, 2005, 08:24 PM
Sì,
i 2000 ettari, 20 Kmq, sono le aree interessate a lottizzazione.
Dentro ci saranno strade, piazze, parchi ed ovviamente edifici.

SdR
March 11th, 2005, 09:03 PM
e nonostante tutto questo costruire a roma c'è in atto una vera e propria "emergenza casa", proprio ora mentre tornavo a casa dal lavoro sentivo che nei prossimi mesi ci potrebbere essere 5000 sfratti esecutivi e quindi 5000 famiglie senza casa, addirittura una task force dell'onu è presente nella capitale per cercare di risolvere la situazione!

pampero
March 12th, 2005, 12:00 PM
e nonostante tutto questo costruire a roma c'è in atto una vera e propria "emergenza casa", proprio ora mentre tornavo a casa dal lavoro sentivo che nei prossimi mesi ci potrebbere essere 5000 sfratti esecutivi e quindi 5000 famiglie senza casa, addirittura una task force dell'onu è presente nella capitale per cercare di risolvere la situazione!

Acc!
Ierisera sono stato a Nettuno per http://www.spammers.it/faccine/sdol/13.gif e ho visto che anche lì stanno costruendo come pazzi...in pratica hanno fatto in una sola area almeno una mezza dozzina di palazzi grandi di 4 o 5 piani. Da quello che mi dicono stanno costruendo così anche in altre zone di Nettuno...forse l'intenzione è quella di sfruttare la crisi di abitazioni di Roma e trasformare Nettuno in una sorta di città satellite. Certo è che se riuscissero a venderle tutte quelle case la situazione diverrebbe ancora più caotica di quello che è attualmente: la linea Roma-Nettuno è al collasso (fino a Campoleone su singolo binario...i treni passano ogni ora e non mi pare che siano previsti ancora i lavori di raddoppio) per non parlare dell'accoppiata Nettunense+Pontina.

I'mBack
April 18th, 2005, 11:04 AM
Come segnalato da Ceasar, su un forum internazionale hanno postato le foto della "Torre Bosques" a Mexico City e devo dire ke il Grattacielo Purini assomiglia molto a quest'ultimo....??

http://img52.exs.cx/img52/6203/arcos68za.jpg

http://img52.exs.cx/img52/7962/arcos211fo.jpg

http://img52.exs.cx/img52/3272/arcos72lf.jpg

http://img52.exs.cx/img52/4570/arcos223is.jpg

I'mBack
April 18th, 2005, 11:16 AM
^ qualke dato tecnico sulla Torre Bosques/Arcos Bosques Corporativo:

Alto: 161.2 m
Piani: 33
Costruito nel 1997

Sonic from Padova
April 18th, 2005, 03:45 PM
ma praticamente è uguale.....mah, che fantasia questi architetti!
comunque quel residence è veramente MOSTRUOSO!!!!!!

capitan harlock
April 18th, 2005, 06:43 PM
sì è vero ma quello di Roma mi sembra piu' bell0...

fcom1
April 18th, 2005, 06:57 PM
^ mica tanto secondo me

acrux
April 23rd, 2005, 09:51 PM
a me per l'EUR piace, in perfetto stile Littorio :D
anche se non ho ben capito dove lo piazzeranno...

pampero
April 24th, 2005, 11:34 AM
a me per l'EUR piace, in perfetto stile Littorio :D
anche se non ho ben capito dove lo piazzeranno...

Uscendo da Roma sulla destra della Cristoforo Colombo subito dopo l'incrocio con via dell'Oceano Pacifico (se ricordo bene).

acrux
April 24th, 2005, 12:32 PM
Uscendo da Roma sulla destra della Cristoforo Colombo subito dopo l'incrocio con via dell'Oceano Pacifico (se ricordo bene).

ok, grazie! allora ho ben presente la zona .

Acrux

fraanZ
July 20th, 2006, 03:43 PM
Acc!
Ierisera sono stato a Nettuno per http://www.spammers.it/faccine/sdol/13.gif e ho visto che anche lì stanno costruendo come pazzi...in pratica hanno fatto in una sola area almeno una mezza dozzina di palazzi grandi di 4 o 5 piani. Da quello che mi dicono stanno costruendo così anche in altre zone di Nettuno...forse l'intenzione è quella di sfruttare la crisi di abitazioni di Roma e trasformare Nettuno in una sorta di città satellite. Certo è che se riuscissero a venderle tutte quelle case la situazione diverrebbe ancora più caotica di quello che è attualmente: la linea Roma-Nettuno è al collasso (fino a Campoleone su singolo binario...i treni passano ogni ora e non mi pare che siano previsti ancora i lavori di raddoppio) per non parlare dell'accoppiata Nettunense+Pontina.

in realtà credo che la costruzione continua di case a nettuno sia solo un continuo abuso edilizio,volto ad ingrossare le tasche di chi ha governato, io ho casa lì ed ho visto lasciare delle concessioni assurde. tra l'altro da qlke mese il comune è stato commissariato no?

Sampei
July 20th, 2006, 05:59 PM
Mi lascia un po' perplesso...

ma certo è MOOLTO romano!

Mr_Beat
July 20th, 2006, 08:13 PM
Il grattacielo di Purini è molto più elegante e pensato di quello messicano.

Una cosa che proprio non mi piace del messicano è che la trama delle finestre continua anche sopra la fine della separazione tra le due semitorri, sull' "architrave" insomma; appesantisce di brutto la struttura e le da una mazzata visiva orizzontale che vanifica l'effetto di verticalità. Un errore (secondo me) che Purini ha ben evitato...sto rivalutando il nuovo grattacielo di Roma.

fcom1
July 20th, 2006, 08:21 PM
elegante...relativamente

ramloc06
July 20th, 2006, 08:26 PM
Si lega bene all' architettura romana dell'EUR. Sembra avere una linea post-fascista...ma forse i renderings non gli danno giustizia

mybeer
November 2nd, 2006, 08:06 PM
A me tutto sommato piace molto. Sarà sicuramente una sorta di monumento imponente, e il bianco dell'EUR mi è sempre piaciuto. Non ho mai capito perchè non è una meta turistica.. va bene che Roma non ne ha di questi problemi, ma sono convinto che è una cosa da vedere per una persona che passa per la città.
Certo non è un edificio stile città del futuro, e sicuramente sarebbe piu' spettacolare se in mezzo, nella fessura, ci passasse il Raccordo o la Cristoforo Colombo... ma non si puo' avere tutto dalla vita.

Scusate, ma qualcuno sa a che punto siamo con la costruzione? Qualche tempo fa mi ero imbattuto in un thread dove veniva aggiornato il procedimento dei lavori con tanto di documentazione fotografica, ma adesso non riesco a trovarlo, non so se è ancora portato avanti.
Qualcuno della zona, o che cmq capita da quelle parti sa a che punto è la costruzione?

Federicoft
November 2nd, 2006, 08:16 PM
^^
È al quarto-quinto piano. Se passo da quelle parti questo fine settimana, scatto una foto.

ramloc06
November 2nd, 2006, 09:09 PM
secondo me si pone in continuità con l'EUR e la monumentalità della capitale.

edo-padova
November 2nd, 2006, 09:44 PM
^^
È al quarto-quinto piano. Se passo da quelle parti questo fine settimana, scatto una foto.

aspettiamo con ansia il tuo reportage fotografico ......:cheers:

Peppisan
November 3rd, 2006, 12:05 AM
^^

Comunque è da prima dell'estate che stanno al quarto piano o sbaglio?

mybeer
November 3rd, 2006, 12:09 AM
^^ Ti ricordi il thread di cui parlavo, che non riesco piu' a trovare, non so neanche se è su questo forum?? Beh... lì si era fermato al 4° piano...

secondo me si pone in continuità con l'EUR e la monumentalità della capitale.

Non saprei definirlo in un modo migliore:)

CurtJack_Mc
November 3rd, 2006, 06:39 PM
Prima di giudicarlo brutto aspetterei di vederlo finito. In ogni modo bello o brutto che venga, è il primo grattacielo di 120 metri a Roma, e questo per la città è un GRANDE traguardo, direi quasi una porta che si apre al futuro "skylineistico" di Roma. Attendo con ansia la fine dei lavori (non sapevo se si dicesse ultimamento o ultimazione xDDD)

markcode
November 3rd, 2006, 10:11 PM
^^per quanto eterna è giusto che la città di roma abbia il suo skyline... magari in periferia oltre il gra oppure dalle parti del lago artificiale in zona eur

ramloc06
November 3rd, 2006, 10:40 PM
^^ però deve essere uno skyline che si deve distinguere da tutti gli altri. Roma deve restare unica

Thorin
November 3rd, 2006, 11:22 PM
però deve essere uno skyline che si deve distinguere da tutti gli altri. Roma deve restare unica

^^

urbane
November 4th, 2006, 07:59 AM
nulla di cui vantarsi, secondo me`.

CurtJack_Mc
November 5th, 2006, 09:12 PM
Qualcuno ha fatto delle foto alla fine?

contrappunto
November 7th, 2006, 05:18 PM
ha lo stesso stile della casa purini.

scrivete su google casa pirrello che si trova in sicilia e in provincia di trapani.

mybeer
November 12th, 2006, 04:06 PM
^^

Spero che la promessa sia ancora attuale:)

Federicoft
November 12th, 2006, 07:20 PM
È attuale, ma se il tempo è cattivo rimango in città, e non ci passo davanti.
Appena mi capita, scatterò e pubblicherò, senza solleciti ulteriori. :)

taras!
November 16th, 2006, 10:56 AM
L'altezza di questo grattacielo è ancora sottostimata...sarà ben più alto dei 120m. "pubblicizzati"; infatti se si considerano i 35 piani previsti ed ormai certi + gli otto piani della sovrastruttura a lato del tetto = 43 piani!!!
Il calcolo è presto fatto: 43 * 3,5 (altezza media, minima, per piano compreso il solaio) = 150,5 m. senza considerare che l'altezza dal suolo al primo piano è generalmente intorno ai 5/6m. e non 3,5.

Quindi si sta costruendo quello che sarà, anche se solo per qualche anno, il più alto grattacielo d'Italia....e qui si parla ancora di 120m...!!!!???? BASTA PER PIACERE...

CurtJack_Mc
November 16th, 2006, 10:29 PM
L'altezza di questo grattacielo è ancora sottostimata...sarà ben più alto dei 120m. "pubblicizzati"; infatti se si considerano i 35 piani previsti ed ormai certi + gli otto piani della sovrastruttura a lato del tetto = 43 piani!!!
Il calcolo è presto fatto: 43 * 3,5 (altezza media, minima, per piano compreso il solaio) = 150,5 m. senza considerare che l'altezza dal suolo al primo piano è generalmente intorno ai 5/6m. e non 3,5.

Quindi si sta costruendo quello che sarà, anche se solo per qualche anno, il più alto grattacielo d'Italia....e qui si parla ancora di 120m...!!!!???? BASTA PER PIACERE...

Veramente??? :cheers: Che figo!
Roma: da ignota skyline a grattacielo più alto d'Italia :banana:

mybeer
November 16th, 2006, 10:54 PM
^^ più alto perchè unico grattacielo...o quasi...

Cmq una curiosità.. perchè ogni tanto CAESARS-PALACe edita i progetti e rendering che posta?? Già mi è capitato in altri post di vedere sue foto sostituite dalle -- :? Ora non so se è perchè non gli piacciono piu' le foto... ma mi sembra scorretto per principio modificare un proprio messaggio, a maggior raggione modificare foto sulle quali si basa tutto il thread:(

Pavlvs
November 16th, 2006, 11:49 PM
^^
No,
è che il server su cui sono appoggiate quelle foto non è più attivo, o il sito da cui sono state prese non funziona più o cose del genere.

CAESARS-PALACe
November 17th, 2006, 12:37 AM
Cmq una curiosità.. perchè ogni tanto CAESARS-PALACe edita i progetti e rendering che posta?? Già mi è capitato in altri post di vedere sue foto sostituite dalle -- :? Ora non so se è perchè non gli piacciono piu' le foto... ma mi sembra scorretto per principio modificare un proprio messaggio, a maggior raggione modificare foto sulle quali si basa tutto il thread:(

erano rendering del primo progetto, Europaconcorsi ha cambiato le immagini. Il nuovo progetto per la torre Eurosky :

http://www.europaconcorsi.com/db/pub/scheda.php?lingua=eng&id=4611&categoria=1

ho modificato l'altro thread "Grattacieli Roma progetti" (con i rendering di tutti i progetti) perché c'è un comitato che ha postato un link a questo thread.

mybeer
November 17th, 2006, 01:42 AM
Si, proprio a quello mi riferivo... cmq se permetti continuo a considerare che cambiare le cose, per qualunque motivo, è una cosa senza gusto.
Ti disturbava il comitato??
Poi proprio tu che fai dei lavori fatti bene, ti metti a cancellarli:) spero che te li sei messi almeno da parte:)

mybeer
December 26th, 2006, 01:28 AM
Sono passato oggi sulla Colombo, e ho visto che i lavori per l'Europarco, non so se procedono, ma ci sono^_^
Dalla Cristoforo Colombo sono visibili i primi piani dell'edificio adiacente alla strada, ed altre costruzioni sul fondo, ma non sono riuscito di sfuggita a scorgere il Purini.