View Full Version : Vimodrone (MI): le case sul naviglio Martesana
Tarchon March 3rd, 2005, 02:37 PM http://www.lecasesulmartesana.it/html/progetto/due/due_r10_c01.jpg
http://www.lecasesulmartesana.it/html/case/uno.htm
Ripropongo un mio vecchio thread, qualcuno ha delle immagini più dettagliate o delle foto dei due torrioni (parte direzionale del progetto)?
GENIUS LOCI March 3rd, 2005, 03:49 PM ^
Io non ne so niente....
Anzi, poichè è parecchio tempo che vedo in giro la pubblicità di questo intervento, qualcuno sa se sono partiti i lavori?
Sonic from Padova March 3rd, 2005, 04:21 PM Che bel quartiere!
therock March 3rd, 2005, 06:13 PM Non vorrei dire una cavolata ma mi sembra un quartiere popolare!
Epicurion March 3rd, 2005, 06:20 PM Non vorrei dire ana cavolata ma mi sembra un quartiere popolare!forse come estetica. ma in quanto a prezzo, non mi sembra proprio!
Sonic from Padova March 3rd, 2005, 07:47 PM ma quei due palazzoni grandi che si trovano in alto cosa sono?
GENIUS LOCI March 3rd, 2005, 07:55 PM ^
Sono torri ad uffici: credo che siano alte 15/16 piani circa...
thoreau_in_walden March 3rd, 2005, 10:37 PM http://www.lecasesulmartesana.it/html/progetto/due/due_r10_c01.jpg
http://www.lecasesulmartesana.it/html/case/uno.htm
Ripropongo un mio vecchio thread, qualcuno ha delle immagini più dettagliate o delle foto dei due torrioni (parte direzionale del progetto)?
OOOOOOHHHHHH grazieeeee!!!! :applause: :applause: Era da una vita che cercavo qualche notizia su questo progetto!!! Lo vedo ogni giorno dalla metro e cercavo di capire come sarebbe stato alla fine dei lavori, anche perchè si tratta di un cantiere bello grande che porterà alla saldatura tra Vimodrone e Cologno. :eek:
Non ho immagini da dare, però posso dire che alcuni palazzi li hanno già costruiti, sono arrivati alla copertura, ma la cosa più interessante, secondo me, è la strada alla quale stanno lavorando: fiancheggia per un tratto la Martesana nel lato verso Cologno e, all'altezza della curva della metro verso la Gobba, avrà un sottopassaggio del naviglio dopo il quale la strada proseguirà dall'altra parte verso la rotonda vicino alle rampe della tangenziale. Sono proprio curioso di vedere come procederanno i lavori anche perchè spero che sistemino tutta la zona, bruttissima a vedersi, piena di orti e sterpaglie che sembrano una baraccopoli...
sts March 4th, 2005, 11:40 AM Cos'ha di speciale sto quartiere??Mi sembra un banalissimo complesso residenziale come ne stanno costruendo a migliaia in Italia!!
Sonic from Padova March 4th, 2005, 12:15 PM non mi sembra male come residence, c'è molto verde e in più è affacciato sul naviglio!
thoreau_in_walden March 5th, 2005, 02:45 AM Cos'ha di speciale sto quartiere??Mi sembra un banalissimo complesso residenziale come ne stanno costruendo a migliaia in Italia!!
No nulla di particolare... personalmente mi interessava parecchio perchè lo vedo tutti i giorni e perchè cambierà una bella porzione di paesaggio e mi incuriosiva vedere come sarà...
damon milan March 5th, 2005, 01:34 PM da quello che si può vedere il progetto non prevede nulla di particolarmente sconvolgente. però secondo me questo è uno dei tanti che stanno riordinando l'intera città ed ha un grande valore.
intendo:
si stanno pensando quartieri d'elite come garibaldi e l'ex fiera, ma non si può fare tutta milano così, e soprattutto in una zona così periferica e con un contesto particolare come il naviglio non si possono pensare torri di vetro alte 200 metri..
accando alle grandi opere che tutti conosciamo, però, il comune sta riqualificando con progetti meno appariscenti un sacco di altre zone. l'intera città secondo me si sta risvegliando! grazie a enti amministrativi e privati che, favoriti dalle nuove norme, tornano a investire anche nelle semplici ristrutturazioni di palazzi qualsiasi.
in particolare questo progetto rientre nell'idea di rivalorizzare i navigli milanesi, idea che mi piace un sacco.
thoreau_in_walden March 5th, 2005, 03:02 PM da quello che si può vedere il progetto non prevede nulla di particolarmente sconvolgente. però secondo me questo è uno dei tanti che stanno riordinando l'intera città ed ha un grande valore.
Uno degli aspetti più interessanti del progetto, a mio modo di vedere, sta nella progressiva integrazione del tessuto urbano attorno alla periferia di Milano est... più volte si è parlato di tutti quegli spazi vuoti che intervallano lo sviluppo urbano nell'hinterland milanese... il nuovo quartiere riempira un bello spazio di questi vuoti, Vimodrone e Cologno alla fine risulteranno uniti... Vimodrone ha anche iniziato a costruire nell'area della Gobba... insomma Milano si sta espandendo!
damon milan March 5th, 2005, 03:09 PM ^ questo non lo sapevo.. altro aspetto interessante..!
yellow arrow March 5th, 2005, 06:56 PM Abito a meno di 1 km da quest'area e io e la mia ragazza abbiamo messo gli occhi addosso a una di quelle case...il quartiere sarà bellissimo, nulla di nuovo è vero...ma immerso nel verde e attaccato alla metropolitana! il progetto prevede due piani di strade: uno a livello inferiore per le auto e uno a livello superiore per i pedoni. Una strada sotterranea collegherà cascina gobba con Vimodrone e il tratto di naviglio riqualificato completamente. Il quartiere è già in costruzione, alcune delle palazzine verso Vimodrone (parte sinistra della mappa) sono già state tirate su in pochissimo tempo. Quanto alle due torri, mi pare non siano così alte...10 o 11 piani al massimo e saranno uffici (già acquistati tra l'altro da qualche multinazionale che stabilirà lì il proprio quartiere generale). Appena ho notizie più dettagliate, vi faccio sapere!
|
|