View Full Version : Master plan del Villaggio dello Sport (Milano)
Epicurion March 9th, 2005, 05:48 PM L’assessore Gianni Verga a Cannes
Presentato il master plan del Villaggio dello Sport: un’ operazione da 1.300 milioni di euro
Verrà realizzato in project financing Una gara internazionale per la sua realizzazione e gestione
09/03/2005
L’assessore allo Sviluppo del Territorio Gianni Verga, in questi giorni è al Mipim 2005 di Cannes, la più grande vetrina di programmi immobiliari internazionali che vede ogni anno la partecipazione di oltre 15.000 investitori da tutto il mondo.
Contesto congeniale per illustrare a giornalisti e operatori del settore, il master plan del Villaggio dello Sport, della Ricreazione e del Tempo libero che sorgerà in un’area di oltre 2 milioni di mq. a sud est della città.
Il Villaggio dello Sport, della Ricreazione e del Tempo libero sarà parte di un sistema di parchi di cintura con funzioni diverse, parchi urbani, botanici, agricoli, per attività ludiche, ricreative e congressuali, con un’altissima accessibilità sia con il mezzo pubblico (2 stazioni di metropolitana, stazione ferroviaria d’alta velocità e stazione ferroviaria regionale) sia per la viabilità (tangenziali e autostrade).
Il master plan si estende per circa 2.000.000 mq. di proprietà pubblica e prevede la realizzazione di un insieme di grandi funzioni sportive, di un villaggio per enti e istituzioni sportive e per l’accoglienza oltre a un’estesa area a parco, con lame d’acqua, filari e aree a piazza, oltre ad attività per il divertimento e il tempo libero, attività commerciali e per la residenza temporanea.
Il complesso sportivo prevede la realizzazione di un palazzetto dello sport, di uno stadio per l’atletica, di una piscina olimpionica coperta e di un insieme di altre attività minori, anche per l’utenza dei quartieri vicini.
Il sistema dei parcheggi, complessivamente per circa 10.000 auto, prevede tre tipologie differenti: verso la città, verso il sistema autostradale e intorno allo stadio per l’atletica. Quest’ultimo parcheggio è stato ideato in modo da poter essere utilizzato anche come anfiteatro per manifestazioni concertistiche con un palco posto sullo stadio e rivolto verso l’esterno.
Il progetto delineato dal master plan, pur indicando i principi morfologici di riferimento, la rete delle connessioni, l’accessibilità e le localizzazioni, è uno strumento flessibile d’indirizzo che potrà realizzarsi per lotti attraverso l’istituto del project financing legato ad una gara internazionale per la sua realizzazione e gestione.
Entro l’estate 2005 il Comune metterà a punto lo studio di fattibilità e il Business Plan per la successiva gara internazionale di project financing che sarà lanciata prima della fine del 2005.
“Con il Villaggio dello Sport, della Ricreazione e del Tempo libero – ha dichiarato l’assessore Gianni Verga - Milano risponde alle esigenze di spazi dedicati alle diverse discipline sportive. Per alcune discipline, infatti, come ad esempio l’atletica, il nuoto a livello agonistico, la ginnastica e la scherma la città è ancora carente di spazi adeguati e moderni come anche di strutture idonee a ospitare manifestazioni di alto livello con grande affluenza di pubblico”. “L’Amministrazione - ha continuato Verga - ripensa agli spazi per lo sport con criteri moderni e tecnologicamente avanzati che consentano di adattare le strutture a molteplici esigenze sia per i fruitori che per il pubblico e realizza spazi polivalenti, ben accessibili con il trasporto pubblico, dotati di parcheggi e di servizi al fine di assicurare un utilizzo pieno degli impianti durante l’intero arco della giornata e dell’anno solare”.
http://www.comune.milano.it/salastampa/comunicati/oggi.html
http://www.comune.milano.it/webcity/comunicati.nsf/d68aa3e55927f9f7c1256c4500573452/12e4ff78dc1f6804c1256fbf00519782/$FILE/Villaggio%20sport_4.10.04.jpg
http://www.comune.milano.it/webcity/comunicati.nsf/d68aa3e55927f9f7c1256c4500573452/12e4ff78dc1f6804c1256fbf00519782/$FILE/Villaggio%20sport_2.jpg
http://www.comune.milano.it/webcity/comunicati.nsf/d68aa3e55927f9f7c1256c4500573452/12e4ff78dc1f6804c1256fbf00519782/$FILE/Villaggio%20sport_3.jpg
http://www.comune.milano.it/webcity/comunicati.nsf/d68aa3e55927f9f7c1256c4500573452/12e4ff78dc1f6804c1256fbf00519782/$FILE/Villaggio%20sport_1.jpg
GENIUS LOCI March 9th, 2005, 05:58 PM Speriamo, comunque andrà a finire la candidatura di milano alle Olimpiadi, che il progetto vada avanti comunque; anche se capisco che siamo a una fase stra-preliminare
Bravi ad aver tirato fuori (ancor prima dell'assegnazione delle Olimpiadi 2012) almeno questo schema di progetto...
Adesso si diano da fare: concorsi internazionali per la progettazione delle opere, reperimento fondi...
Ma da subito!
sts March 9th, 2005, 06:05 PM Bello!!Da vera metropoli!!
GENIUS LOCI March 9th, 2005, 06:10 PM Comunque l'area è grandissima: forse più di quella di Montecity
Ho notato una cosa nel masterplan: i binari della ferrovia che da Rogoredo corrono verso Pavia passando dietro Chiaravalle (per chi non è di Milano: il tracciato più a sinistra nella prima carta), sembra preveda una stazione proprio all'altezza del parco del villaggio dello sport...
So che il tracciato più esterno (che bypassa Chiaravalle) è quello nuovo: non ho mai capito se il vecchio tracciato verrà declassato solo per la ferrrovia suburbana oppure dismesso (ho pensato alla dismissione perchè dopo aver bypassato Chiaravalle, il nuovo tracciato si ricongiunge al vecchio)
Se sarà utilizzato come ferrovia suburbana (per le linee S) constato che vogliono fare una fermata al nuovo villaggio Olimpico...
Se invece sarà dismesso da tracciato usato dalle ferrovie, ipotizzo che vogliano farci una linea di trasporto urbano su ferro (insomma una metropolitana), cosa che ho sempre pensato bisognasse fare in caso di dismissione...
Siamo nel campo delle ipotesi... ma se così fosse lo trovo molto intrigante, e mi permetto di suggerire una fermata anche all'altezza di Chiaravalle
sempre che quell'edificio sia una stazione e non un semplice edificio che "scavalca" i binari, cosa che non credo assolutamente, però :)
Ozcan March 9th, 2005, 06:12 PM Bello!
gruber March 9th, 2005, 06:23 PM Mmmmhhh...la zona ricade tutta nel Parco Sud, credo.
e il Parco Sud se non sbaglio rientra negli "affari" della Provincia che è MOOOOLTO RossoVerde.....
...ma tanto...non faranno una mazza di niente!
Alter-Ego March 9th, 2005, 06:31 PM Mmmmhhh...la zona ricade tutta nel Parco Sud, credo.
e il Parco Sud se non sbaglio rientra negli "affari" della Provincia che è MOOOOLTO RossoVerde.....
...ma tanto...non faranno una mazza di niente!
anche se temo che tu habbia ragione, come villeggio dello sport non sarebbe male :cheers:
GENIUS LOCI March 9th, 2005, 06:31 PM Su, un po' di ottimismo gruber :)
Pavlvs March 9th, 2005, 06:34 PM Sì è più grande: 200 ettari contro 120.
Alter-Ego March 9th, 2005, 06:35 PM Su, un po' di ottimismo gruber :)
è dura essere ottimisti in Italia non credi?
Epicurion March 9th, 2005, 06:43 PM @ Genius
l'area è di 2 milioni di metri quadri, contro l'1.2 di Montecity. tra l'altro, il masterplan di Montecity si vede accanto al Villaggio nella prima foto, evidenziato in viola.
per quanto riguarda la considerazione sulla ferrovia, minghia, non ti sfugge nulla! io propendo per la seconda ipotesi. non costerebbe nulla (a parte la stazione stessa, che però potrebbe rientrare negli oneri di urbanizzazione), anzi costerebbe smantellarla (cosa che non si fa mai in Italia). e sarebbe funzionale all'area (2 stazioni del metrò - Porto di Mare e Rogoredo - l'alta velocità, e una stazione S dedicata). però forse sarebbe troppo vicina alla stazione S Rogoredo...
@ Gruber
a suo tempo avevo letto che l'area (comprata da parte del Comune dal Consorzio Canale Navigabile Milano-Cremona) non rientra nel Parco Agricolo Sud proprio perché era previsto fosse adibita a terminale portuale!!! non ci metterei la mano sul fuoco, ma penso che Penati&Co. possano ben poco...almeno da un punto tecnico/amministrativo. purtroppo però esiste sempre il TAR... :rant: che se ne vadano a fare in culo entrambi!!! i vincoli del Parco Sud lì in mezzo alla città sono assurdi!!! :bash:
GENIUS LOCI March 9th, 2005, 06:47 PM Sì è più grande: 200 ettari contro 120.
Grazie Pavlvs: ho notato solo adesso che diceva l'estensione 2.000.000 di mq
@Alter
Comunque bisogna essere ottimisti anche in un paese come l'Italia. Se si parte già pessimisti si assottigliano ancora di più le probabilità che non si faccia mai un cavolo: tanto già ce lo aspettiamo
Quindi quando non realizzano un'opera si fanno spallucce e si afferma, me l'aspettavo; senza neanche incavolarsi un po', perchè tanto "è così che funziona questo paese"
La cosa ancora più triste è che, al contrario, la gente si solleva in massa e fa comitati quando le cose invece si fanno: ricorsi al Tar, raccolte di firme, mobilitazioni (e vedrete che succederà anche in questo caso se il progetto, poco-poco, andrà avanti)
Bhè, ho strologato troppo... non volevo: ma a volte queste posizioni mi sembrano arrendiste già prima ancora che la battaglia sia iniziata...
Alter-Ego March 9th, 2005, 06:55 PM @Alter
Comunque bisogna essere ottimisti anche in un paese come l'Italia. Se si parte già pessimisti si assottigliano ancora di più le probabilità che non si faccia mai un cavolo: tanto già ce lo aspettiamo
Quindi quando non realizzano un'opera si fanno spallucce e si afferma, me l'aspettavo; senza neanche incavolarsi un po', perchè tanto "è così che funziona questo paese"
La cosa ancora più triste è che, al contrario, la gente si solleva in massa e fa comitati quando le cose invece si fanno: ricorsi al Tar, raccolte di firme, mobilitazioni (e vedrete che succederà anche in questo caso se il progetto, poco-poco, andrà avanti)
Bhè, ho strologato troppo... non volevo: ma a volte queste posizioni mi sembrano arrendiste già prima ancora che la battaglia sia iniziata...
certamente hai ragione, ma le delusioni sono state tante , troppe che quasi ci si rassegna , ma l'entusiasmo non deve mancare mai e di quello ne ho da vendere , ma l'ottimismo è un'altra cosa :)
GENIUS LOCI March 9th, 2005, 06:57 PM Ecco, grazie Epi...
Pareva pure a me che le aree del Consorzio fossero fuori dal Parco Sud, ma non ne ero sicuro
Per quanto riguarda la stazione: a occhio e croce mi sembra a un chilometro di distanza da Rogoredo.
Distanza più che sufficiente: anzi, un po' (ma poco) "corta" se ci fanno passare i treni suburbani; un po' "lunga" se ci fanno passare un servizio tipo metro :)
gruber March 9th, 2005, 07:22 PM speriamo che siano fuori veramente!
p.s.
l'ottimismo l'ho pian piano perso in alcuni decenni di speranze ed attese.
l'Uomo Forte l'ho gia visto all'opera, Craxi e per questo il Berlusca non mi ha scaldato l'animo...anzi, la Milano da Bere me la sono trovata addosso, sono cresciuto con le Br e Vallanzasca, gli anni dei paninari e dei dark, gli yuppies e i katanga...ho aspettato i depuratori per 30 anni.....un Masterplan ...l'ennesimo Masterplan...per le ennesime Olimpiadi a Milano....detto alla Romana...me fa 'a pippa!
promesse di politico....in confronto i peggio marinai sono crocerossine illibate e pie!
Sonic from Padova March 9th, 2005, 07:23 PM ^bravissimo alter bisogna essere ottimisti!
come l'omino della Trony!
Sonic from Padova March 9th, 2005, 07:24 PM ^ah dimenticavo, bellissimo progetto, speriamo lo facciano!
ma l'area in cui è ubicato il progetto è dismessa, come quella di Santa Giulia?
Epicurion March 9th, 2005, 07:28 PM ^ah dimenticavo, bellissimo progetto, speriamo lo facciano!
ma l'area in cui è ubicato il progetto è dismessa, come quella di Santa Giulia?no, non c'è più o meno un cazzo. dovevano farvi un porto che collegasse Milano al Po a Cremona ma poi non se ne è fatto più nulla. ed è rimasta inutilizzata.
Sonic from Padova March 9th, 2005, 07:32 PM ok, thanks! :)
mi3max March 10th, 2005, 03:10 AM Non credo che l'area interessi molto al parco sud visto che è una ex-discarica, piuttosto, mi sembra più che altro un'operazione propagandistica, chi crede veramente che si troveranno i soldi per realizzare tutto questo: venga avanti :)
mi3max March 10th, 2005, 03:15 AM ^bravissimo alter bisogna essere ottimisti!
come l'omino della Trony!
diamo a Cesare...
era UniEuro non Trony :)
McClane March 10th, 2005, 09:46 AM Bellissimo il progetto pre-preliminare...
cosa dovremo fare adesso, ricominciare a sognare ad occhi aperti? vedremo mai una ruspa in quella zona...?
io sono ottimista di mio, quindi non vedo che male ci sia nel sognare qualcosa, certo che Gruber ha ragione: ci vuole coraggio in Italia a credere a propagande del genere.
Mi chiedevo se quello "sveglione" di Moratti (che tra l'altro è il "mio" presidente) volesse davvero investire per Milano... questa sarebbe un'occasione per farlo!
THINK€R March 10th, 2005, 12:45 PM Mc anche io sono ottimista,ma a sognare a volte si rimane col cuore spezzato...
CIAO MC!!! ;)
Cooper March 10th, 2005, 01:11 PM So che il tracciato più esterno (che bypassa Chiaravalle) è quello nuovo: non ho mai capito se il vecchio tracciato verrà declassato solo per la ferrrovia suburbana oppure dismesso (ho pensato alla dismissione perchè dopo aver bypassato Chiaravalle, il nuovo tracciato si ricongiunge al vecchio)
Se sarà utilizzato come ferrovia suburbana (per le linee S) constato che vogliono fare una fermata al nuovo villaggio Olimpico...
Se invece sarà dismesso da tracciato usato dalle ferrovie, ipotizzo che vogliano farci una linea di trasporto urbano su ferro (insomma una metropolitana), cosa che ho sempre pensato bisognasse fare in caso di dismissione...
sempre che quell'edificio sia una stazione e non un semplice edificio che "scavalca" i binari, cosa che non credo assolutamente, però :)
Ciao.
Allora, mano ai righelli!!! :) Nella visione aerea c'è, in basso a sinistra, una scala graduata. Ogni tacca sono 100 metri. Dato che il tratto di linea in questione è di proprietà RFI, la stessa prevede, in caso di nuova stazione, una lunghezza delle banchine di almeno 250 metri (per i treni S). Se così fosse, il manufatto che scavalca i binari (che forse è una piazza e non un edificio... mah) è lungo solo 200 metri precisi. Quindi sorgono un po' di dubbi... soprattutto se si pensa che in futuro quel tratto di ferrovia sarà percorso da treni di Ferrovie Nord, che, guarda caso, prevedono come lunghezza delle loro stazioni esattamente 200 metri, non metro più, non metro meno! Quindi?? Il dubbio cresce.
Anche se io sapevo che il tratto "vecchio" (nel centro di Chiaravalle) doveva essere dismesso, da questi rendering sembra che invece verrà mantenuto. Ciò apre importanti scenari a livello trasportistico, visto che la linea per Pavia, prevista a 2 binari, sarebbe esentata, tramite quadruplicamento nella tratta più prossima a Milano (Poasco-Rogoredo), dai poco probabili sorpassi in linea dei treni lenti rispetto a quelli più veloci.
L'eventuale stazione nei pressi del palazzetto sarebbe ad una distanza più che ragionevole da Rogoredo (1200 metri circa), contando che nel passante le stazioni hanno distanza minima di 900m e che su FNM esistono stazioni distanti solo 500m. Certo è che se la prevedessero anche 200metri più a sud, essa potrebbe servire direttamente anche l'abitato di Chiaravalle :poke:
Scusate per la lunghezza!
Ciao e... W L'OTTIMISMO! :cheers:
Epicurion March 10th, 2005, 01:46 PM :bow:
... soprattutto se si pensa che in futuro quel tratto di ferrovia sarà percorso da treni di Ferrovie Nord, che, guarda caso, prevedono come lunghezza delle loro stazioni esattamente 200 metri, non metro più, non metro meno!ma va? ma nel senso che in seguito alla liberalizzazione del servizio sul Passante anche FNM potrà servire la linea Pavia-Rogoredo, o nel senso che i treni della linea S2 saranno delle FNM?
taurus March 10th, 2005, 02:14 PM Anche io sono ottimista.. nel senso che non credo venga fatto in tempi brevi ma che comunque ci sono molte possibilità che venga realizzato in un futuro prossimo.. (sarà sicuramente un progetto delle prossime amministrazioni comunale e regionale) ..daltronde è già da parecchi anni che si parla di un villaggio/parco dello sport in cui piazzare uno stadio olimpico per l'altetica e altri impianti sportivi di cui Milano ha francamente bisogno (una moderna piscina olimpionica e un nuovo palazzo dello sport). Quindi credo che a meno di grandi stravolgimenti politici la cosa si faccia. L'esempio più bello in queste realizzazioni credo sia senza dubbio il parco olimpico di Monaco.. bellissimo, vivibile e facilmente accessibile. Utilizzando poi lo strumento del PF credo che la cosa possa diventare concreta. Consideriamo poi che se realmente vogliono portare avanti la candidatura olimpica, avere un'insieme di strutture del genere già realizzate o in via di realizzazione fa aumentare sensibilmente le possibilità di vincere.. anzi direi che questo è un punto fondamentale.
GENIUS LOCI March 10th, 2005, 05:04 PM @cooper
Non avevo fatto caso alla scala graduata...
Però, vediamo: può darsi che la banchina di 200 metri sia stata disegnata senza pensarci "troppo" su...
se dici che quel tratto doveva essere dismesso, probabilmente le linee S e i vari servizi ferroviari non li hanno pensati (anche in prospettiva) che passassero di lì
Mi viene da pensare, che, magari, stiano abbozzando un'idea di riutilizzo di quei binari, ma ancora non sappiano definitivamente cosa "farci" passare: perchè se la linea per Pavia fa l'altro percorso, o la spostano o farebbero un'inutile duplicazione...
A margine: non è che stanno pensando anche a un tram?
La scala è troppo grande per capirlo, ma sulla sinistra c'è una strada che scende con ampio parterre centreale: troppo ampio quel parterre... ci vogliono per caso piazzare una linea tranviaria al centro? (e sarebbe comunque troppo ampio...)
McClane March 10th, 2005, 07:42 PM Mc anche io sono ottimista,ma a sognare a volte si rimane col cuore spezzato...
CIAO MC!!! ;)
Tutte le grandi imprese sono partite da un sogno...
Ciao Think! :wave:
Cooper March 11th, 2005, 01:25 PM ma va? ma nel senso che in seguito alla liberalizzazione del servizio sul Passante anche FNM potrà servire la linea Pavia-Rogoredo, o nel senso che i treni della linea S2 saranno delle FNM?I treni della S2 Mariano-Passante-Pavia saranno di Ferrovie Nord, gestiti da personale FNM. I binari rimangono di RFI. Stessa cosa per la linea S1 SaronnoCentro-Passante-Lodi. Questo per quanto riguarda i treni suburbani. Tutti gli altri treni che transiteranno dalla Pv-Rogoredo saranno RE-IR-IC... di TrenItalia.
perchè se la linea per Pavia fa l'altro percorso, o la spostano o farebbero un'inutile duplicazione...Non è inutile se tengono entrambe le linee (quella nuova lontano da Chiaravalle e la vecchia nel centro di Chiaravalle). In questo modo si separerebbero i flussi in maniera omotachica, generando grandi vantaggi alla regolarità dei treni. Inoltre, la linea del centro di Chiaravalle sarebbe percorsa solo da treni S, quindi si spera in futuro moderni, silenziosi, e che comunque non hanno velocità eccessiva proprio per la distanza ravvicinata delle fermate. Tram? non penso, anche perchè in uno dei rendering la tratta è segnata in nero, proprio come le altre ferrovie...
L'esempio più bello in queste realizzazioni credo sia senza dubbio il parco olimpico di MonacoHo pensato proprio a quello quando ho visto i rendering... Misto di attrezzature sportive e verde... Speriamo si catalizzi l'attenzione su questo progetto, così le possibilità che Milano possa ospitare le Olimpiadi salirebbero...
Speriamo che il tutto sia effettivamente collegato al trasporto pubblico primario (M+S)...lo ripeterò all'infinito :bash:
GENIUS LOCI March 11th, 2005, 01:45 PM Una precisazione: io non dicevo che avrebbero fatto una linea di tram sull'attuale tracciato ferroviario;
Ipotizzavo che stessero pensando a fare una linea di tram (ma è un'ipotesi mia non suffragata da segni grafici percettibili sui renderings postati) che scendesse da via Quaranta giù per il perimetro occidentale del Villaggio dello Sport fino alla stazione (treno o metrò :) ) della quale stiamo discutendo.
Ho pensato così, perchè c'è una strada con un parterre centrale troppo largo su quel lato: non avrebbe nessuna funzione quel parterre... a meno che non ci vogliano far correre i binari di un tram (e sarebbe, come facevo notare, lo stesso troppo largo); oltretutto mi è venuto in mente perchè ho pensato anche alla progettata linea tranviaria che attraversa l'attigua Montecity: probabilmente hanno pensato qui la stessa cosa... avrebbe anche un senso: le linee di forza di treno e metro non "coprono tutta l'area, che è veramente vasta (anche se ci sono solo sul fianco Est due stazioni del metro: Rogoredo e Porto di Mare), quindi sarebbe una buona idea che ci sia un sistema "distributivo" di trasporto all'interno della stessa area...
Comunque sono ipotesi moooolto campate in aria... difficilissimo stabilire una cosa del genere da questi rendering: la scala è troppo grande
Però è una cosa che non è da escludere del tutto :)
Belsize March 11th, 2005, 02:41 PM bellllloooo!!! :)
speriamo venga realizzato!!
Epicurion March 11th, 2005, 02:46 PM effettivamente, se il nuovo tram di Montecity da viale Ungheria si attesta alla stazione di Rogoredo, logisticamente una sua continuazione verso sud-ovest per coprire l'area del Villaggio sarebbe logica e funzionale. ma come "scavalcare" la stazione di Rogoredo? e poi, via Quaranta è troppo stretta per ospitare una linea tramviaria. più logico sarebbe farla continuare verso Poasco e poi Opera. tra l'altro, è in progetto il prolungamento del 24 fino a Locate FS (contestualmente all'allargamento di via Ripamonti). quella linea tramviaria, così com'è, servirà solo a decongestionare la Vigentina fino allo IEO/via Selvanesco, ma poi continuerà ad essere una linea lentissima dovuta all'assenza di corsia preferenziale, e inoltre non collega le zone che serve ad una fermata del metrò (la prima è Crocetta!!! in centro!!!). perché allora non portare il tram di Montecity fino a Opera/Pieve/Locate? così in 10 minuti gli abitanti (+ o - 50'000) di quei comuni possono arrivare alla fermata del metrò M3, e il percorso non costerebbe molto perché è tutta campagna.
Mr.Underground April 14th, 2008, 10:49 AM Apro il 3D con una notizia bomba, anche, in vista di una candidatura ai giochi olimpici di Milano.
E' stato finanziato ed approvato il progetto della città dello sport. Snocciolo qualche dato:
Area 2 milioni di mq
Importo lavori 600 milioni di €
Tempi di realizzazione 60 mesi con inizio lavori al più presto
Cosa verrà realizzato?
1 stadio olimpico con pista di atletica
1 palazzetto dello sport multifunzionale da 12.000 posti
1 stadio dell'acqua per gli sport acquatici da 5.000 posti
1 velodromo in grado di ospitare TUTTI gli sport indoor
1 campo da golf
1 impianto per l'ippica
1 anfiteatro da 100.000 posti per spostare i concerti da San Siro.
L'area è quella di Porto di Mare - Rogoredo, che io pensavo sarebbe usata per la cittadella della giustizia. :banana: :banana: :banana:
Bear110 April 14th, 2008, 10:51 AM Apro il 3D con una notizia bomba, anche, in vista di una candidatura ai giochi olimpici di Milano.
E' stato finanziato ed approvato il progetto della città dello sport. Snocciolo qualche dato:
Area 2 milioni di mq
Cosa verrà realizzato?
1 campo da golf
1 impianto per l'ippica
L'area è quella di Porto di Mare - Rogoredo, che io pensavo sarebbe usata per la cittadella della giustizia. :banana: :banana: :banana:
Cioè vi mancava tutta sta roba?!?!
Non c'è in vista una candidatura del capoluogo lombardo per ora, ma solo di Roma.
Sono contento per voi che vi siete mossi finalmente. Ma se non vedo rendering, progetti o avvio lavori non credo a nulla.
Neanche sul sito di Milano c'è nulla
secondo me è una bufala elettorale
:lol:
Epicurion April 14th, 2008, 10:56 AM Apro il 3D con una notizia bomba, anche, in vista di una candidatura ai giochi olimpici di Milano.
Area 2 milioni di mq
Cosa verrà realizzato?
1 campo da golf
1 impianto per l'ippica
L'area è quella di Porto di Mare - Rogoredo, che io pensavo sarebbe usata per la cittadella della giustizia. :banana: :banana: :banana:progetto vecchio, elaborato 6/7 anni fa quando Milano pensava di candidarsi per le Olimpiadi (originariamente quelle del 2012, poi quelle del 2016). il tutto venne definitivamente abbandonato quando il CONI decise di puntare su Roma (Veltroni si era appena ricandidato a sindaco, aveva bisogno di uno spot elettorale).
l'area venne successivamente scelta come sede del nuovo tribunale. progetto quest'ultimo che avrà sicuramente tempi di gestazione biblici...
TohrAlkimista April 14th, 2008, 10:58 AM Cioè intendi la Cittadella della Giustizia?
Epicurion April 14th, 2008, 10:59 AM sì.
SaVe April 14th, 2008, 11:00 AM edit
Mr.Underground April 14th, 2008, 11:01 AM sì.
Pensavo anch'io fosse l'area stata scalzata dalla cittdella della giustizia, ma l'approvazione del progetto è di settimana scorsa,...
Ergo, non capisco manco io.
GIAMBA April 14th, 2008, 11:01 AM dubito della veridicita' dei tempi di realizzazione e dell inizio dei lavori.
ma se fosse vero e' palese che sc e' in pentola una candidatura
SaVe April 14th, 2008, 11:01 AM Non sivedono più le immagini :(
Epicurion April 14th, 2008, 11:02 AM Pensavo anch'io fosse l'area stata scalzata dalla cittdella della giustizia, ma l'approvazione del progetto è di settimana scorsa,...
Ergo, non capisco manco io.scusa ma dove l'hai trovata questa notizia?
Bear110 April 14th, 2008, 11:03 AM Cioè approvano una cosa del genere e non se la vendono subito sul sito in vista delle elezioni?
è una bufala secondo me.
ma aspetto impaziente i renderings per giudicare il progetto
Mr.Underground April 14th, 2008, 11:03 AM Settimana scorsa finanziato e approvato il progetto, ma quello che non capisco, non si doveva la cittadella della giustizia su tale area?
TohrAlkimista April 14th, 2008, 11:03 AM Mr, non è che la stai sparando grossa?! :D
TohrAlkimista April 14th, 2008, 11:04 AM Cazzo dicono tutti bello di qua e bello di la, ma io non vedo le immagini! :(
Bear110 April 14th, 2008, 11:04 AM Ed in + sta spammando su tutti i threads
:ohno:
Mr.Underground April 14th, 2008, 11:04 AM Mr, non è che la stai sparando grossa?! :D
Quando arrivo a casa posto l'articolo completo, l'ho sul giornale e non ho lo scanner sottomano.
GENIUS LOCI April 14th, 2008, 11:05 AM Infatti le fonti?
P.S.
La contrapposizione Roma-Milano sulle olimpiadi è veramente ridicola, soprattutto visto che milano si è accaparrata l'Expo... e comunque configura un city-vs-city :bash:
Epicurion April 14th, 2008, 11:05 AM Quando arrivo a casa posto l'articolo completo, l'ho sul giornale e non ho lo scanner sottomano.Il Giornale?
se è così questo thread può anche essere cancellato...
Bear110 April 14th, 2008, 11:07 AM Infatti le fonti?
P.S.
La contrapposizione Roma-Milano sulle olimpiadi è veramente ridicola, soprattutto visto che milano si è accaparrata l'Expo... e comunque configura un city-vs-city :bash:
Appunto soprattutto quando il forumer in questione da la notizia aggiungendo "alla faccia di bear"
Mi sono un pò stufato di questo atteggiamento infantile
GENIUS LOCI April 14th, 2008, 11:07 AM Il Giornale?
se è così questo thread può anche essere cancellato...
Se si tratta de Il Giornale, in periodo di elezioni, bhè... devo continuare?
Mr.Underground April 14th, 2008, 11:08 AM Infatti le fonti?
P.S.
La fonte è il giornale della zona 3, la quale sottolinea, anche, come settimana scorsa sia stato anche approvato il piano dei lavori e come siano imminenti la partenza dei lavori.
Ma sono io il primo ad avere avuto un colpo, visto che tale area era stata scippata da nuovo tribunale, carcere,...
GENIUS LOCI April 14th, 2008, 11:08 AM Tra parentesi il sito de Il Giornale è off line
TohrAlkimista April 14th, 2008, 11:09 AM Questa notizia ha del clamoroso, ma aspettiamo di vedere fonti certe.
Bear110 April 14th, 2008, 11:11 AM La fonte è il giornale della zona 3, la quale sottolinea, anche, come settimana scorsa sia stato anche approvato il piano dei lavori e come siano imminenti la partenza dei lavori.
Ma sono io il primo ad avere avuto un colpo, visto che tale area era stata scippata da nuovo tribunale, carcere,...
Pure qui ogni tanto il giornalino di arvalia-portuense dice che stanno ristrutturando casa alla sora maria, però da qui a spammare su 3 threads senza uno straccio di rendering o fonte + attendibile ce ne passa.
Comunque facci sapere appena sai qualcosa di +
Cerchiamo di utilizzare questo threads per le ultime notizie?
GENIUS LOCI April 14th, 2008, 11:12 AM La fonte è il giornale della zona 3, la quale sottolinea, anche, come settimana scorsa sia stato anche approvato il piano dei lavori e come siano imminenti la partenza dei lavori...Il giornale di zona... quegli stessi giornali di zona che paventavano due grattacieli stile Petronas Tower alla Bicocca, mentre si trattava di edifici di nove piani?
Tra l'altro dice cha hanno appena stanziato i soldi, ma i lavori sono imminenti... e non si è visto lo straccio, non dico di un esecutivo, ma neanche di un preliminare... mah...
Skymino April 14th, 2008, 11:14 AM Io pure! E poi... perché due Thread sullo stesso argomento? Hemhem...Moderators? :)
GENIUS LOCI April 14th, 2008, 11:14 AM Comunque secondo me è una bufala... su quell'area faranno la cittadella della Giustizia; la città dello sport è un vecchio progetto abbandonato
GENIUS LOCI April 14th, 2008, 11:16 AM Io pure! E poi... perché due Thread sullo stesso argomento? Hemhem...Moderators? :)
Uno dei thread era preistorico... ed è stato resuscitato dopo la creazione del più recente
Mr.Underground April 14th, 2008, 11:17 AM Il giornale di zona... quegli stessi giornali di zona che paventavano due grattacieli stile Petronas Tower alla Bicocca, mentre si trattava di edifici di nove piani?
Tra l'altro dice cha hanno appena stanziato i soldi, ma i lavori sono imminenti... e non si è visto lo straccio, non dico di un esecutivo, ma neanche di un preliminare... mah...
No quello è di zona 3, anzi ho preso TUTTE le copie in edicola (è gratuito) e la notizia è in prima pagina, poi prosegue anche a pag.10.
gruber April 14th, 2008, 11:20 AM La fonte è il giornale della zona 3, la quale sottolinea, anche, come settimana scorsa sia stato anche approvato il piano dei lavori e come siano imminenti la partenza dei lavori.
nuovo tribunale, carcere eccetera erano idee di Mastella, e in quanto tali ora stanno a fargli compagnia nel pozzo nero del sistema fognario di Ceppaloni.
Skymino April 14th, 2008, 11:21 AM Uno dei thread era preistorico... ed è stato resuscitato dopo la creazione del più recente
Mi sembrava strano che all'occhio vigile del master Genius fosse scappata sta cosa... :cheers:
MA le foto quindi sono sparite?
Dorocka April 14th, 2008, 11:21 AM non si vede una cippa :(
gruber April 14th, 2008, 11:24 AM Settimana scorsa finanziato e approvato il progetto, ma quello che non capisco, non si doveva la cittadella della giustizia su tale area?
ma finanziato ...da chi?!
tutta quella "roba" costa almeno 1.5 miliardi di euro!!!!
chi li mette i soldi?
la Moratti di tasca sua o il cerebroleso pseudo giornalista de La Zona 3?!
Mr.Underground April 14th, 2008, 11:25 AM ma finanziato ...da chi?!
tutta quella "roba" costa almeno 1.5 miliardi di euro!!!!
chi li mette i soldi?
la Moratti di tasca sua o il cerebroleso pseudo giornalista de La Zona 3?!
600 milioni di €.
Mr.Underground April 14th, 2008, 11:27 AM Il giornale di zona... quegli stessi giornali di zona che paventavano due grattacieli stile Petronas Tower alla Bicocca, mentre si trattava di edifici di nove piani?
Il progetto è pari pari quello che da 2 anni albergava nel dimenticatoio, ipse dixit il giornalista.
dreamjay April 14th, 2008, 11:28 AM Apro il 3D con una notizia bomba, anche, in vista di una candidatura ai giochi olimpici di Milano.
Area 2 milioni di mq
Cosa verrà realizzato?
1 campo da golf
1 impianto per l'ippica
Mah... il campo da golf (Le Rovedine) è praticamente lì a 2 passi, che ne facciano un'altro, dubito...
GENIUS LOCI April 14th, 2008, 11:31 AM MA le foto quindi sono sparite?Sono state messe lì quando è stato creato il thread 3 o 4 anni fa... avranno cancellato quell'url, è abbastanza normale
Skymino April 14th, 2008, 11:35 AM Sono state messe lì quando è stato creato il thread 3 o 4 anni fa... avranno cancellato quell'url, è abbastanza normale
Grazie, me ne sono accorto, ma ero curioso come una gatta... :nuts:
Dorocka April 14th, 2008, 11:36 AM Sono state messe lì quando è stato creato il thread 3 o 4 anni fa... avranno cancellato quell'url, è abbastanza normale
ah ecco perchè :)
comunque meglio aspettare notizie più dettagliate prima di esagitarsi :D
TohrAlkimista April 14th, 2008, 11:37 AM Ma le gatte sono curiose?
Evasive April 14th, 2008, 11:41 AM ^^ e certo!
tanto va la gatta al lardo, che ci lascia lo skymino!
dreamjay April 14th, 2008, 11:42 AM Ma il giornale di zona 4 (o 5) cosa dicono?
Non mi pare che quello di zona 3 centri qualcosa...
Boh, cercherò info...
Evasive April 14th, 2008, 11:43 AM online non c'è nemmeno l'ombra di niente...
minera52 April 14th, 2008, 11:53 AM Expo2015/ Adamo (Pd): "Dove è finita la cittadella dello Sport? Perché non recuperarla nell'esposizione universale?"
Martedí 01.04.2008 17:04
"'Yes we can' ha cantato Bocelli con i bambini di Bologna in chiusura della presentazione della candidatura italiana di Milano. Ce l’abbiamo fatta. Una bella vittoria italiana, una bella chance per Milano e per tutto il sistema paese. Il gruppo PD, che non ha mai fatto mancare il proprio sostegno nei pur pochi momenti decisionali che ci sono stati in consiglio comunale, intende impegnarsi ancora di più nella fase di realizzazione sui due fronti fondamentali: la trasformazione di Milano e il suo ulteriore sviluppo da un lato; e dall’altro la cooperazione internazionale a partire da quei paesi, soprattutto dell’Africa e dell’America Centromeridionale, che sono stati determinanti". A comunicarlo è Marilena Adamo, capogruppo del Pd in consiglio comunale.
"Questi paesi hanno dato a Milano una fiducia che non andrà tradita. Sentiamo tutta la responsabilità che ci deriva dall’aver fatto parte di quel fronte che un anno e mezzo fa convinse il Governo Prodi a scegliere Milano rispetto ad altre città italiane - continua la Adamo - Né i milanesi, né tutti gli italiani dovranno essere delusi. Con il Consiglio straordinario di domani e la festa di domenica incominci quella partecipazione dal basso auspicata anche da Massimo D’Alema a Parigi. Finora è mancata e Candido Cannavò ce lo ricorda in rappresentanza del mondo dello Sport milanese; perché non pensare, ad esempio, di collocare nel sito Expo la famosa e smarrita cittadella dello Sport?"
Evasive April 14th, 2008, 12:07 PM ma che sia il compenso a Zunino per avergli soffiato il centro congressi?
in cambio gli fanno costruire il villaggio dello sport?
già si ventilava l'ipotesi del palazzetto dello sport, magari ci mettono dentro anche lo stadio dell'Inter e altre strutture minori...
Avrebbe un minimo di senso:
- palazzetto per Zunino
- stadio dell'Inter, se ne parla da un po'
- stadio olimpico, il comune vuole fare una cerimonia di apertura mitica per l'Expo
- piscina olimpica e altre strutture minori vengono fuori con poca spesa
gruber April 14th, 2008, 12:29 PM domanda: che ce ne facciamo a Milano di uno stadio olimpico con pista d'atletica che al massimo verrebbe usato 10 giorni all'anno tra meeting e concerti e per il resto costerebbe un botto di gestione?!
e della piscina olimpica che ce ne facciamo?
per i Mondiali ogni 20 anni?!
con spalti e tribune e costi folli di gestione?
no grazie...lasciamoli a chi ha il suo Comune con 1.5 miliardi di euro di buco e la Regione con oltre 10 miliardi di buco.
tanto poi qualcuno ripiana sempre i debiti.
si trova sempre un creditore...il problema è se anche il creditore si mette a fare debiti...e non è il caso!
Stebbo April 14th, 2008, 12:40 PM non ho parole..come si fa a credere a una cosa del genere?
in ogni caso non c'è niente più di qualche frase da politico nè sullo sport nè sulla giustizia.
cesco_82 April 14th, 2008, 02:18 PM mah...
McClane April 14th, 2008, 11:15 PM Apro il 3D con una notizia bomba, anche, in vista di una candidatura ai giochi olimpici di Milano.
Area 2 milioni di mq
Cosa verrà realizzato?
1 campo da golf
1 impianto per l'ippica
Ragazzi occhio a far prendere dei coccoloni... :nuts:
Confermate?
BoardLord April 15th, 2008, 02:05 AM Io penso che il tizio della zona 3 abbia preso un abbaglio scambiando la cittadella della giustizia per la città dello sport...e ce ne vuole...
Bear110 April 15th, 2008, 05:42 AM domanda: che ce ne facciamo a Milano di uno stadio olimpico con pista d'atletica che al massimo verrebbe usato 10 giorni all'anno tra meeting e concerti e per il resto costerebbe un botto di gestione?!
e della piscina olimpica che ce ne facciamo?
per i Mondiali ogni 20 anni?!
con spalti e tribune e costi folli di gestione?
no grazie...lasciamoli a chi ha il suo Comune con 1.5 miliardi di euro di buco e la Regione con oltre 10 miliardi di buco.
tanto poi qualcuno ripiana sempre i debiti.
si trova sempre un creditore...il problema è se anche il creditore si mette a fare debiti...e non è il caso!
:lol::lol::lol:
sei il massimo
Mi convinco sempre di + che non siete ancora pronti.
ricu__ April 15th, 2008, 08:45 AM ma le immagini io non le vedo! qualcuno le puo postare? :)
Evasive April 15th, 2008, 12:14 PM comunque chi ha gridato al lupo al lupo non ha più postato le info promesse. :)
maxmax April 15th, 2008, 02:30 PM Sì, l'Olimpiade a Milano mi piace. Però reputo molto più vicina alla città, al suo spirito, una manifestazione come l'Expo.
Non posso che dar ragione a Gruber.
A Milano abbiamo, per l'atletica, l'Arena del 1809, che può contenere circa 25.000 posti. Per le gare che si disputano sono più che sufficienti. E lo sarebbero anche per manifestazioni più importanti, perchè riempire 25.000 posti con l'atletica, Olimpiadi a parte, è molto dura.
Uno stadio nuovo non saprei a cosa servirebbe, dopo la manifestazione.
Il palazzetto c'è. Il Forum è ottimo e poi c'è il palazzetto di Monza che non è per nulla male, così come ci sono diversi altri impianti come Sesto, Desio, Lido, MazdaPalace. Insomma, per lo sport non ci servono altri impianti grandi. Il Vigorelli può benissimo essere riattivato con copertura e pista per il ciclismo di tipo moderno e potrebbe ospitare tutti gli sport indoor con grande risultato.
La piscina da 5.000 posti. E poi? Che ce ne facciamo?
Piuttosto impianti di base in numero ancor maggiore, anche se non è che manchi totalmente questo tipo di impiantistica.
Insomma, le Olimpiadi a Milano mi piacciono pure, come idea, ma non vedo a cosa servirebbero gli impianti costruiti, in seguito. Soprattutto lo stadio per l'atletica e la piscina olimpionica da 5.000 posti. Per le gare extra olimpiadi ne bastano molti meno.
taurus April 15th, 2008, 08:57 PM Servono almeno 2/3 nuovi stadi del ghiaccio tra Milano e area metropolitana.. i 3 esistenti sono perennemente saturi!
TohrAlkimista April 15th, 2008, 09:07 PM AAA Cercasi disperatamente Mr. Underground.
Apteryx April 15th, 2008, 09:08 PM @gruber e @MaxMax
Avete assolutamente ragione....
Ma le olimpiadi sono un sogno, sono qualcosa di grandioso che portano la città ad un livello superiore, quello di cui parlate è la realtà.
Detto questo, sono d'accordo che è più nello stile di questa città essere poco appariscente e poco sognatrice, molto coi piedi per terra, concreta.
Milano non è pronta per le olimpiadi le manca qualcosa e su questo ha ragione Bear
cesco_82 April 15th, 2008, 09:09 PM a chi dice che non "ci" serve una piscina olimpionica...
ma lo sapete che in Milano non esiste una piscina olimpionica degna di questo nome?!
TohrAlkimista April 15th, 2008, 09:13 PM Comunque un po' di infrastrutture sportive, Olimpiadi o meno, a Milano ci vorrebbero eccome, specialmente se si considera la domanda che c'è.
McClane April 15th, 2008, 10:38 PM Sì, l'Olimpiade a Milano mi piace. Però reputo molto più vicina alla città, al suo spirito, una manifestazione come l'Expo.
Non posso che dar ragione a Gruber.
A Milano abbiamo, per l'atletica, l'Arena del 1908, che può contenere circa 25.000 posti. Per le gare che si disputano sono più che sufficienti. E lo sarebbero anche per manifestazioni più importanti, perchè riempire 25.000 posti con l'atletica, Olimpiadi a parte, è molto dura.
Uno stadio nuovo non saprei a cosa servirebbe, dopo la manifestazione.
Il palazzetto c'è. Il Forum è ottimo e poi c'è il palazzetto di Monza che non è per nulla male, così come ci sono diversi altri impianti come Sesto, Desio, Lido, MazdaPalace. Insomma, per lo sport non ci servono altri impianti grandi. Il Vigorelli può benissimo essere riattivato con copertura e pista per il ciclismo di tipo moderno e potrebbe ospitare tutti gli sport indoor con grande risultato.
La piscina da 5.000 posti. E poi? Che ce ne facciamo?
Piuttosto impianti di base in numero ancor maggiore, anche se non è che manchi totalmente questo tipo di impiantistica.
Insomma, le Olimpiadi a Milano mi piacciono pure, come idea, ma non vedo a cosa servirebbero gli impianti costruiti, in seguito. Soprattutto lo stadio per l'atletica e la piscina olimpionica da 5.000 posti. Per le gare extra olimpiadi ne bastano molti meno.
A Milano ci vorrebbe tutto questo invece, dalla piscina allo stadio olimpico, anche se si dovesse usare una volta ogni due anni!
Altro che balle!
SiLvEr@SSC April 16th, 2008, 01:43 AM Apro il 3D con una notizia bomba, anche, in vista di una candidatura ai giochi olimpici di Milano.
Area 2 milioni di mq
Cosa verrà realizzato?
1 campo da golf
1 impianto per l'ippica
...dunque in definitiva una balla?
Bear110 April 16th, 2008, 02:38 AM Ragazzi ma credete davvero che le strutture olimpiche presenti a Roma siano state usate solo nel 1960 e mai più?
Tranne lo stadio olimpio che ha delle caratteristiche particolari, strutture come lo stadio del nuoto e del tennis vengono regolarmente utilizzati da Romani e non per praticare sport anche ad altissimi livelli. ci si allenano le nazionali ecc..
Diventano luoghi di aggregazione e di socialità.
E se i bilanci qualche volta sono un pò in perdita sti cazzi.
Riguardo a questioni come lo sport e la cultura non si può stare a guardare solo il mero guadagno. Perchè il guadagno è + intrinseco, si guadagna avendo una cittadinanza + attiva e che grava meno sul SSN, ed un livello di cultura generale, che a lungo andare secondo me inciderà sul livello di innovazione del paese e quindi sul pil.
La smettiamo di parlare solo di quanto ci si guadagna (soldi soldi soldi!!!) a fare qualcosa che invece è immensamente + utile da moltissimi altri punti di vista ma non immediatamente monetizzabili?
E poi lo sport è inclusione sociale.
Molti di voi gia lo sanno perchè vi avevo messo al corrente, ma a Roma si sta costruendo un centro sportivo focalizzato sugli sport paraolimpici.
E' giusto o no avvicinare gli invalidi delle nostre città alla pratica sportiva e dare loro l'opportunità di vivere la loro vita in modo migliore?
Non credo si possa fare tutto solo in funzione di un rientro economico.
Il sociale non può e non deve badare a questo
Mr.Underground April 16th, 2008, 08:42 AM ...dunque in definitiva una balla?
Per mio errore ho buttato il giornale dove l'ho letto. :ohno: :ohno: :ohno:
Non so che dire anch'io quell'area deve essere destinata alla cittadella della giustizia (nuovo tribunale, carcere, case per i secondini, quartier generale della guardia di finanza, ufficio tributi,...), quindi non so neanche io cosa pensare.
Il giornale si chiama "La piazza Est" e l'articolo era in prima pagina. :ohno:
Dorocka April 16th, 2008, 09:33 AM Ragazzi ma credete davvero che le strutture olimpiche presenti a Roma siano state usate solo nel 1960 e mai più?
Tranne lo stadio olimpio che ha delle caratteristiche particolari, strutture come lo stadio del nuoto e del tennis vengono regolarmente utilizzati da Romani e non per praticare sport anche ad altissimi livelli. ci si allenano le nazionali ecc..
Riguardo a questioni come lo sport e la cultura non si può stare a guardare solo il mero guadagno. Perchè il guadagno è + intrinseco, si guadagna avendo una cittadinanza + attiva e che grava meno sul SSN, ed un livello di cultura generale, che a lungo andare secondo me inciderà sul livello di innovazione del paese e quindi sul pil.
La smettiamo di parlare solo di quanto ci si guadagna (soldi soldi soldi!!!) a fare qualcosa che invece è immensamente + utile da moltissimi altri punti di vista ma non immediatamente monetizzabili?
Molti di voi gia lo sanno perchè vi avevo messo al corrente, ma a Roma si sta costruendo un centro sportivo focalizzato sugli sport paraolimpici.
E' giusto o no avvicinare gli invalidi delle nostre città alla pratica sportiva e dare loro l'opportunità di vivere la loro vita in modo migliore?
Non posso che quotare.Ottimo post Bear :)
Dorocka April 16th, 2008, 09:34 AM Per mio errore ho buttato il giornale dove l'ho letto. :ohno: :ohno: :ohno:
Non so che dire anch'io quell'area deve essere destinata alla cittadella della giustizia (nuovo tribunale, carcere, case per i secondini, quartier generale della guardia di finanza, ufficio tributi,...), quindi non so neanche io cosa pensare.
Il giornale si chiama "La piazza Est" e l'articolo era in prima pagina. :ohno:
La piazza Est?che strano nome per un giornale :nuts:
Bear110 April 16th, 2008, 10:36 AM Non posso che quotare.Ottimo post Bear :)
Io questo post me lo incornicio!!
Grazie. Finalmente qualcuno che è daccordo con qualcosa che dico
;)
Beh comunque l'ho sempre pensato. Non amo chi monetizza tutto.
E spesso un'amministrazione seria deve anche programmare iniziative che economicamente non rendono, ma che offrono grandi servizi alla omunità.
Guarda il servizio di trasporto pubblico. Nessuno si sognerebbe di eliminarlo o di tagliare linee fino a farlo rendere.
Mauz® April 16th, 2008, 04:58 PM Beh... se lo stadio dell'atletica fosse troppo antieconomico potremmo farci tutto attorno una sorta di "quarto anello" per renderlo tale... :D
marziano April 16th, 2008, 05:37 PM per me è l'opposto. concordo con gruber e maxmax.
non si tratta di "eccessiva monetizzazione" ma di costi (pubblici) e ricavi (pubblici). ma siccome i soldi sono dei contribuenti, l'unica legge per il soggetto pubblico deve essere l'equilibrio economico. la socializzazione e la cultura me le faccio da solo, lo stato si faccia gli affari suoi che io mi faccio i miei. faccia le piscine e basta (anche perché non può costrigere la gente ad andare a nuotare per di risparmiare sul SSN; al più si potrebbe discutere se lo stato debba pagare la sanità a gente che ha seguito stili di vita sregolati, ma è un altro discorso)
a milano l'unica cosa che serve alla popolazione residente sono una o due piscine olimpioniche. senza null'altro tranne il parcheggio. ingresso 5/7/10 euro. costo massimo totale 25/50 milioni di euro. stop. il vigorelli come spazio va bene. cerchiamo di far risparmiare il soggetto pubblico, altrimenti quelli busseranno alla nostra porta (di contribuenti) con tutti i mezzi possibili e già noti.
gamma_ray_burst April 17th, 2008, 08:51 AM ^^
10 euro per andare ad allenarsi in piscina e' da criminali.
non ci sono altre definizioni.
non e' mica gardaland
Dorocka April 17th, 2008, 09:28 AM 10 euro per una entrata in una piscina al coperto?????
sticazzzzzi!!
maxmax April 17th, 2008, 10:28 AM a chi dice che non "ci" serve una piscina olimpionica...
ma lo sapete che in Milano non esiste una piscina olimpionica degna di questo nome?!
Io l'ho al mio club. E ci nuoto regolarmente in estate. D'inverno ho la mezza vasca :D
maxmax April 17th, 2008, 10:30 AM Comunque un po' di infrastrutture sportive, Olimpiadi o meno, a Milano ci vorrebbero eccome, specialmente se si considera la domanda che c'è.
Su questo sono d'accordo. Si faccia anche la piscina olimpionica con tribune da 5000 posti...smontabili.
Lo stadio da atletica da 80.000 posti? E che ci si fa? I costi li paga chi? Uno stadio inutilizzato a marcire 360 giorni l'anno?
Suvvia. Per le gare di atletica esiste uno stadio che ci può essere inviadiato dal mondo intero e si chiama Arena. 1809.
maxmax April 17th, 2008, 10:33 AM Ragazzi ma credete davvero che le strutture olimpiche presenti a Roma siano state usate solo nel 1960 e mai più?
Bear, a Milano di impianti ce ne sono, per la pratica sportiva. A qualsiasi livello.
E i bilanci non possono essere in pardita, perchè con qusrto sistema dell'accettare perdite perchè tanto fa figo l'Italia è in passivo. Più campi da tennis? Ok, più piscine? Ok. Ma piscine con megatribune )(a meno che non siano smontabili) e stadio per l'atletica da 80.000 posti no proprio.
Dorocka April 17th, 2008, 10:38 AM Suvvia. Per le gare di atletica esiste uno stadio che ci può essere inviadiato dal mondo intero e si chiama Arena. 1809.
ma basta con queste megalomanie...tutti che vi devono invidiare tutto quello che avete!
maxmax April 17th, 2008, 10:51 AM ma basta con queste megalomanie...tutti che vi devono invidiare tutto quello che avete!
Non si tratta di megalomanie. L'hai mai vista l'Arena? Quanti stadi di inizio 1800 esistono al mondo, ancora funzionanti?
Certo non dico che sia il non plus ultra della modernità, ma credimi, allenarsi lì, usare quegli spogliatoi, passare in quei corridoi è anche emozionante, le prime volte.
Il contesto, poi, è stupendo.
Non capisco cosa si cia da ridere.
maxmax April 17th, 2008, 10:53 AM http://www.corriere.it/vivimilano/media/foto/2003/06_Giugno/20/arena--240x180.jpg
Purtroppo è piccolina, la foto
Dorocka April 17th, 2008, 11:03 AM c'è da ridere per il fatto che ero ironico max....
pensavo si capisse:ohno:
Dorocka April 17th, 2008, 11:05 AM Si comunque l'ho già vista l'Arena, e non sto dicendo mica di buttarla giù!!!E' sicuramente diventato un monumento e guai a chi lo tocca!
Solo che una città come Milano dovrebbe essere all'avanguardia anche con uno stadio per l'atletica.
gamma_ray_burst April 17th, 2008, 01:34 PM mi sono allenato per anni all'arena ed e' stupenda. Le gare fatte dentro sono un'emozione unica.
Purtroppo e' veramente poco fruibile e funzionale da parte del pubblico.
Dovrebbe essere maggiormente valorizzata ma obiettivamente a Milano non esiste nessun impianto per l'atletica degno di questo nome e sfruttabile per manifestazioni internazionali.
marziano April 17th, 2008, 04:15 PM 10 euro per una entrata in una piscina al coperto?????
sticazzzzzi!!
li pagherei se serve a selezionare un po'. quando nuoto io sembra di essere pastina nel brodo, eppoi oh alla cozzi entravano certi soggetti che se non ho preso il tifo è un miracolo...
cmq la domanda di piscine (grandi e profonde, fatte per nuotare) a milano è pazzesca e inascoltata.
cesco_82 April 17th, 2008, 11:41 PM Io l'ho al mio club. E ci nuoto regolarmente in estate. D'inverno ho la mezza vasca :D
dai a parte gli scherzi
piscine da 50m ci sono, ma non sono in impianti degni!!!
SaVe April 19th, 2008, 10:29 AM A proposito dell'Arena. In cosa consistono i lavori di adeguamento che hanno fatto?
-=eko=- April 19th, 2008, 06:00 PM li pagherei se serve a selezionare un po'. quando nuoto io sembra di essere pastina nel brodo, eppoi oh alla cozzi entravano certi soggetti che se non ho preso il tifo è un miracolo...
cmq la domanda di piscine (grandi e profonde, fatte per nuotare) a milano è pazzesca e inascoltata.
quanto dovrebbe costare l'ingresso affinche' i milionari non ti vedano nuotare con loro? ;)
gamma_ray_burst April 20th, 2008, 03:59 PM A proposito dell'Arena. In cosa consistono i lavori di adeguamento che hanno fatto?
sicuramente hanno rifatto la pista. quella vecchia della mondo era uno spettacolo quando l'avevano fatta (intorno al 1996) ed era la stessa usata ad Atlanta.
Il tempo e la non troppa cura l'avevano resa poco adatta a competizioni ad alto livello
Mr.Underground April 21st, 2008, 11:55 AM ^^ Esatto e questo ha consentito di aggiudicarsi la finale di Coppa Europa del 2007 e che riniziasse la famosa "notturna di Milano", quest' anno il 2 luglio
|
|