View Full Version : VAL

Hogan
March 11th, 2005, 06:18 PM
Da non esperto di metropolitana mi chiedevo il perchè del successo di questo sistema, che sarà adottato in futuro da un numero sempre maggiore di città nel mondo.
Quali sono suoi reali pregi? Dobbiamo essere contenti del fatto che ben 3 nostre città abbiano deciso di adottarlo?

Linee a sistema VAL è in esercizio a :

Parigi
Lille
Chicago
Taipei
Taiwan
Tolosa
Rennes

Sono in costruzione nuove linee a :

Torino
Tolosa
Rennes
Lille
Brescia (simile al Val)
Palermo

GENIUS LOCI
March 12th, 2005, 12:42 AM
Il fatto del successo del val, secondo me, sta sul fatto dei costi di gestione: essendo un metro a guida automatica ha minori costi di gestione...
Infatti l'esercizio delle varie linee di trasporto pubblico ha come prima voce di spesa (almeno in occidente) lo stipendio dei conducenti le vetture...
Inoltre una metropolitana automatica è più efficiente di una tradizionale: si può implementare la frequenza dei convogli anche a uno ogni minuto (in realtà tutti si tengono al massimo sui 90 secondi per maggior sicurezza), questo vuol dire che posso ottener un maggiore numero di persone trasportate per ora :)

Ma questo basta a spiegare il successo delle metropolitane automatiche non del val, che è un sistema specifico brevettato 8infatti la già citata brescia e le nuove linee di Milano avranno metro automatici ma non dei Val; inoltre anche quella di Palermo, non essendo stata ancora espletata una gara d'appalto, non prevede per forza il val come sistema adottato, esprime l'indicazione di un metro automatica: ma per semplificare usa la terminologia val, che nell'accezione comune è il metro automatico)
Il sistema VAL (Voiture Automatique Leger) è stato inventato nell'85 per la metropolitana di Lille ed è stata la prima metropolitana automatica del mondo
Per questo è diventato sinonimo di metro automatico....
Ma il Val è qualcosa di più particolare: è un sistema che adopera carrelli e binari del tutto differenti da quelli ferroviari, e che sono brevettati (cioè possono essere prodotti solo su specifica autorizzazione)
La famosa metro su gomma: a dire il vero il sistema è più complesso. Ci sono le ruote gommate, poi quelle di tipo ferroviario anche se di dimensione ridotta, infine delle "rotelle" in asse zenitale che corrono su carrelli laterali al convoglio
Quindi anche i binari sono molto specifici e particolari
Per questo non tutte le metropolitane automatiche sono Val. Inoltre, se fosse buona la definizione val in quanto tale, i treni prodotti in questi l'avrebbero già contraddetta: i Val di Parigi e di Torino, per esempio, sono Veicoli, sono Automatici, ma non sono leggeri (lo sarebbero rispetto alla metro tradizionale di Roma o milan, ma non a quelle di Parigi o Londra, le vetture ne hanno le stesse dimensioni)
Era stata inizialmente (per Lille) concepita come leggera, ed infatti i convogli di lille sono molto più piccoli soprattutto per quel che riguarda la larghezza, ma poi il sistema è stato applicato anche a metropolitane di dimensioni tradizionali...

Quindi... un altro motivo di successo del Val, può essere che è un sistema "chiavi in mano": progettazione binari, convogli e persino, a volte, gestione di linea vengono fatti tutti dalla stessa società abbattendo i costi ed anche i tempi di progettazione....
Poi c'è il fattore, non trascurabile, che il Val è stata la prima metropolitana automatica: quindi le amministrazioni si affidano volentieri all'esperienza e all'affidabilità del Val :)

GENIUS LOCI
March 12th, 2005, 12:48 AM
Ecco, forse da questa foto si riesce ad apprezzare meglio la particolarità dei binari e del carrello di un Val :)

http://www.autourdelecole.net/lille/lille/photos/transports_metro_m2000.jpg

therock
March 12th, 2005, 12:19 PM
http://www.metrotorino.it/img/04_gall_cover_03_06.jpg
http://www.metrotorino.it/img/01_gall_VAL_03_06.jpg
http://www.metrotorino.it/img/mole_grande.gif

Il binario per la trasmissione dei dati tra il Posto di Comando e Controllo della linea e i treno VAL
http://www.metrotorino.it/img/01_gall_01_b.jpg

INTERNI A TORINO: http://www.metrotorino.it/download/blu3.zip

therock
March 13th, 2005, 08:09 AM
Penso anch'io che il pregio massimo di questo sistema sia la sicurezza e affidabilità.
E' un pò come una lunga "ascensore orizzontale", no? :)

Hogan
March 14th, 2005, 05:47 PM
Grazie per le info Genius! :)

Cooper
March 14th, 2005, 11:37 PM
Beh, Genius è un... Genius! nel senso che ha detto tutto ciò che si doveva dire (avrei risposto in quel modo anche io :) )
Aggiungerei anche il fatto che le metropolitane con ruote gommate (non per forza val, vedi alcune linee parigine) possono superare pendenze maggiori, a causa della loro maggiore aderenza con il binario, e per lo stesso motivo hanno accelerate e frenate più decise (non di molto, comunque...). Altro pregio è la silenziosità nei tratti a cielo aperto, anche se in tunnel hanno una rumorosità decisamente alta (le batte però la nostra M3 :bash: ) Ci sono però degli svantaggi, penso anche col sistema val, ma in generale con le ruote gommate. Chi è stato a Parigi avrà sicuramente notato il tipico odore che si avverte nelle stazioni metropolitane. Quell'odore non è altro che gomma bruciata. Spero che questo problema, andando avanti con le tecnologia, sia stato superato... (mi pare che la linea 14 l'abbia risolto)
A proposito di M3 e guida automatica (visto che prima l'ho citata). Forse non tutti sanno che la linea 3 di Milano è stata progettata per la conduzione automatica (già nel 1990!!!), ma a quei tempi in Italia non c'era la normativa adatta (in fatto di normative dei trasporti siamo tutt'oggi molto indietro) e così all'ultimo si è optato per una guida semi-automatica. L'addetto in cabina, infatti, non fa assolutamente niente, e alcune volte lo potete vedere intento a farsi i fatti suoi (ad esempio leggere il giornale). Infatti in cabina c'è un bel pulsante, e l'addetto ha solo il compito di chiudere le porte. Poi il treno accelera da solo, frena da solo, apre le porte alla fermata successiva... [per questo che una volta si sono fidati a farmi guidare la M3 (seppur al capolinea), dovevo solo pigiare un bottone!!!] eheheh...

GENIUS LOCI
March 15th, 2005, 02:04 AM
Hai guidato la M3 coop? :eek2:
E' vero, hai ragione, la M3 era stata progettata per guida automatica: mi ricordo che al viaggio di inaugurazione la fecero guidare al sindaco Pillitteri... se non era (quasi) automatica... patatrack! :D

Inoltre, alle tue osservazioni sulle metropolitane gommate aggiungerei una cosa
Hanno anche un altro difetto: il comfort di marcia (chiunque sia stato sulla metro di Parigi se ne sarà reso conto)
Le ruote gommate fanno sì che durante la marcia le vetture subiscano forti scossoni (come si verificano, per esempio, anche sugli autobus di linea quando accelerano e decelerano rapidamente; ed un convoglio di metropolitana non fa altro che accelerare e decelerare, raggiunge solo per pochissimo la velocità di "punta") Quindi, normalmente, le metropolitane tradizionali (con carrelli e binari di tipo ferroviaro) sono meno "turbolente" durante la marcia
Anche qui, bisogna vedere se l'evoluzione tecnica ha ovviato, almeno in parte, a questo inconveniente

Ma tutto sommato sono cose abbastanza secondarie e tollerabili (non è che si sale su un ottovolante... :) )
Tra pochi mesi scopriremo tutte queste cose prendendo la metropolitana di Torino: ma sono sicuro che il risultato sarà positivissimo :)

therock
March 15th, 2005, 02:09 PM
.....Hanno anche un altro difetto: il comfort di marcia (chiunque sia stato sulla metro di Parigi se ne sarà reso conto)
Le ruote gommate fanno sì che durante la marcia le vetture subiscano forti scossoni (come si verificano, per esempio, anche sugli autobus di linea quando accelerano e decelerano rapidamente; ed un convoglio di metropolitana non fa altro che accelerare e decelerare, raggiunge solo per pochissimo la velocità di "punta") Quindi, normalmente, le metropolitane tradizionali (con carrelli e binari di tipo ferroviaro) sono meno "turbolente" durante la marcia
Anche qui, bisogna vedere se l'evoluzione tecnica ha ovviato, almeno in parte, a questo inconveniente......

Penso che ormai sia un problema superato, da motrotorino.it: :)

"Le accelerazioni e decelerazioni sono controllate e costanti in modo anche da diminuire contraccolpi che i passeggeri possono avvertire: l'accelerazione e decelerazione di servizio è pertanto contenuta automaticamente in +/- 1,3 m/sec2.
Il convoglio è dotato di ruote di gomma che scorrono su guide d'acciaio: questo consente una maggiore aderenza e sicurezza in caso di frenate di emergenza, assicura una notevole riduzione delle vibrazioni e permettere al treno di superare maggiori pendenze rispetto alle normali metropolitane con ruote in ferro (pendenza massima 10%).
Il tracciato può così essere ottimizzato per superare eventuali ostacoli."

GENIUS LOCI
March 15th, 2005, 06:42 PM
^
Sì... Non parla esattamente del problema di cui parlavo io, ma credo che se diminuisce il tempo di accelerazione e decelerazione, dovrebbero diminuireanche gli "svantaggi" derivanti dalle vibrazioni...
Comunque, ripeto, non è assolutamente nulla di così esageratamente disagevole e Torino avrà comunque una gran bella linea di metropolitana :)

fcom1
March 15th, 2005, 09:14 PM
Ripeto x Genius: sulla linea 14 a Parigi non c'era niente di niente. Nè scossoni nè altro. Se si vuole si può tranquillamente stare in piedi.

GENIUS LOCI
March 15th, 2005, 11:54 PM
L'ho presa la linea 14: non mi è parsa più "confortevole" durante la marcia rispetto alle altre vecchie linee di Parigi... ma non è che sia stato lì a farci gran caso a dir la verità
Poi, anche sulle altre linee si può stare benissimo in piedi, per carità... ci sono un po' di "balzelli", ma non ci si fa gran caso veramente....
Ma infatti io l'ho tirata fuori questa cosa solo perchè si stava analizzando il val: l'avevo infatti paragonato al confort di marcia di un normale autobus, niente di incredibilmente "sconfortevole"
Nella valutazione complessiva del sistema Val è una cosa del tutto trascurabile, non le darei così importanza :)

Boulle
March 20th, 2005, 10:04 PM
Foto e 3 clip del Val di Rennes:

http://www.star.fr/metro/metro_photos.html

maxmax
January 11th, 2008, 05:02 PM
Bello il VAL

MAN70
January 11th, 2008, 05:54 PM
Il vantaggio del VAL sono le ruote gommate che oltre ad una maggiore aderenza rispetto al ferro consente curve strette e dislivelli impegnativi per un treno tradizionale.
Inoltre la silenziosità e l'assenza delle vibrazione permette la costruzione sotto case e luoghi particolari come ospedali e simili.
L'assenza del rumore a bordo delle vetture porta ad un confort totale. Ad esempio è possibile telefonare e parlare con il vicino. In una metro tradizionale si vedono solo persone che sparlottano solo quando la metro è in stazione.

GENIUS LOCI
January 11th, 2008, 06:03 PM
Ragazzi, siete andati a ripescare un thread fermo al marzo 2005 :eek: :deadthrea

maxmax
January 11th, 2008, 06:09 PM
GENIUS LOCI NON INTERROMPA PREGO LA DISCUSSIONE

:lol:

Adesso mi banna...lo so che mi banna...lo so...

GENIUS LOCI
January 11th, 2008, 06:17 PM
Tu scrivere in nero mai?

(fabrizio)
January 11th, 2008, 10:44 PM
in un 3d (mi pare metro a confronto) leggevo di un VAL vs Siemens...ma scusate, oggi ero in M1 a Torino e sui battitacchi dei convogli c'era il logo della Siemens...come si spiega?

Madeco
January 11th, 2008, 10:55 PM
in un 3d (mi pare metro a confronto) leggevo di un VAL vs Siemens...ma scusate, oggi ero in M1 a Torino e sui battitacchi dei convogli c'era il logo della Siemens...come si spiega?

forse Siemens VS Alstom

ovvero questo: http://www.rail.lu/im/g/PICT0036.jpg

Cumino
January 12th, 2008, 12:36 AM
Si (fabri), VAL (Véhicule Automatique Léger) è la tipologia del mezzo ! :lol:
http://it.wikipedia.org/wiki/V%C3%A9hicule_automatique_l%C3%A9ger
Siemens costruisce

Coccodrillo
January 12th, 2008, 10:32 AM
VAL (Véhicule Automatique Léger) è la tipologia del mezzo!

Mo, non è un tipo, ma il nome commerciale.

Un po' come "Nesquik", che è il nome di un particolare prodotto, non del cioccolato in povere in generale.

Anche se "VAL" è forse più simile a "scotch", in teoria nome di un particolare nastro adesivo.

Con la differenza che fra un nastro adesivo 3M e uno di altri cambia poco, mentre le differenze tra sistema VAL e "Parigi" sono enormi.

Cumino
January 12th, 2008, 12:23 PM
Mo, non è un tipo, ma il nome commerciale.

Un po' come "Nesquik", che è il nome di un particolare prodotto, non del cioccolato in povere in generale.

Anche se "VAL" è forse più simile a "scotch", in teoria nome di un particolare nastro adesivo.

Con la differenza che fra un nastro adesivo 3M e uno di altri cambia poco, mentre le differenze tra sistema VAL e "Parigi" sono enormi.

Sono sicuro che adesso ha le idee molto più chiare :nuts: