View Full Version : per i piu' curiosi: i progetti di Tirana

capitan harlock
March 15th, 2005, 02:41 PM
Per i piu ' curiosi ( come me :D ) ecco i progetti per la capitale dell' Albania..
non è in Italia ma è come se lo fosse :) visto il numero di immigrati da noi, i rapporti commeciali, economici, politici eccetera tra i nostri paesi..( compresi quelli illegali :bash: )
considerando in piu' che in Albania si parla largamente italiano, c' è il nostro esercito, che prima dell' euro la lira era usata su larga scala come seconda( o prima?)moneta, è da considerare una sorta di "colonia"
percio' eccovi il link:
http://skyscrapercity.com/showthread.php?t=173941&page=5

Paxromana
March 15th, 2005, 03:01 PM
Grazie per la segnalazione vista la tua premessa che mi trova d'accordo....difatti l'Albania merita di essere seguita anche da noi...incuriosisce troppo.
In cambio offro questo link dedicato ai progetti di intervento italiano nei balcani in generale:

http://www.balcanionline.it/

Alter-Ego
March 15th, 2005, 03:27 PM
grazie per l'interessante segnalazione! sempre viglile eh Capitano!?!

grazie anche a te Paxromana :)

capitan harlock
March 15th, 2005, 05:49 PM
di niente!!! :)

Falcon83
March 15th, 2005, 06:13 PM
uau hanno certe nuove costruzioni e sistemazioni da far invidia alla maggior parte delle città italiane!

AltinD
March 15th, 2005, 06:26 PM
Per i piu ' curiosi ( come me :D ) ecco i progetti per la capitale dell' Albania..
non è in Italia ma è come se lo fosse :) visto il numero di immigrati da noi, i rapporti commeciali, economici, politici eccetera tra i nostri paesi..( compresi quelli illegali :bash: )
considerando in piu' che in Albania si parla largamente italiano, c' è il nostro esercito, che prima dell' euro la lira era usata su larga scala come seconda( o prima?)moneta, è da considerare una sorta di "colonia"
percio' eccovi il link:
http://skyscrapercity.com/showthread.php?t=173941&page=5

La LIRA non e mai stata la piu importante moneta estera in Albania. Dopo il crollo del comunismo, il Dollaro ha continuato di essere la principale moneta estera. La LIRA e stata la quarta, dopo il Marchio Tedesco a la Drahma di Grecia. Adesso il Dollaro e l'Euro sono ugualmente usati.

L'Albania potrebbe essere considerata "una sorta do colonia" Italiana, soltanto prima ed oviamente, durante la Seconda Guerra Mondiale.

Doppa la guerra, questa e la storia della presenza Militare Italiana in Albania.

- All inizzio dei anni novanta, i militari del Esercito, sonno venuti (per qualche anno) per distribuire aiuti umanitari, ma non avevano NESSUN tipo di armamento con se.

- Qualche anno doppo La Guardia Costiera s'e fatta viva, per motivi che si sanno.

- Durante e doppo i disordini del 1997, una Forza Internazionale di Stabilisazzione e intervenuta (con il consenso del Governo e popolazzione). I Italiani erano uno dei tanti (Francesi, Spagnoli, Turchi, Greci, Austriaci e altri) e furono posizionati a Valona (porto nell sud). Tra qualche mese i militari laschiarano il paese ma comunque un picolo contigente rimase. Pero la presenza della Guardia Costiera e creschiuta, e anche i carabinieri sonno venutti di aiutare per la ristruturazione e e riorganizazione della polizzia locale.

Per quanto ne so, (Io non vivo la da 6 anni 1/2) la Guardia Costiera ha anchora una ridota presenzza, stessa cosa per quanto riguarda i Carabinieri, ma non penso che i Militari del Esercito sonno anchora la.

Alter-Ego
March 15th, 2005, 06:32 PM
La LIRA non e mai stata la piu importante moneta estera in Albania. Dopo il crollo del comunismo, il Dollaro ha continuato di essere la principale moneta estera. La LIRA e stata la quarta, dopo il Marchio Tedesco a la Drahma di Grecia. Adesso il Dollaro e l'Euro sono ugualmente usati.

Albania potrebe essere considerata "una sorta do colonia" Italian, soltanto prima ed oviamente durante la Seconda Guerra Mondiale.

Doppa la guerra, questa e la storia della presenza Militare Italiana in Albania.

- All inizzio di anni novanta, i militari del Esercito, la compania San Marco era uno di loro, sonno venuti per qualche anno, per distribuire aiuti umanitari, ma non avevano NESSUN' tipo di armamento.

- Qualche anno doppo La Guardia Costiera s'e fatta viva, per motivi che si sanno.

- Durante e doppo i disordini di 1997, una Forza Internazionale di Stabilisazzione e intervenuta (con il consenso del Governo e popolazzione). I Italiani erano uno dei tanti (Francesi, Spagnoli, Turchi, Greci, Austriaci e altri) Gli Italiani erano posizionati a Valona (porto nell sud). Tra qualche mese i militari laschiarano il paese ma comunque un picolo contigente rimane. La Guardia Costiera incrise il numero, e dei carabinieri sonno venutti di aiutare la polizzia Del Stato, di ristruturare e riorganizare.

Per quanto ne so (Io non vivo la da 6 anni 1/2) la Guardia Costiera ha anchora una presenzza ridota, stessa cosa per quanto riguarda i Carabinieri, ma non penso che i Militari del Esercito sonno anchora la.

hei hei, penso che che non hai capito il senso del discorso di Capitano
non voleva certo dire che l'Albania è una colonia Italiana, era solo un modo per indicare gli stretti rapporti o per una cosa o per un'altra tra i nostri 2 paesi!

anche quando parla dei soldati italiani non si sta certo riferendo ad una ocupazione di tipo militare!!!

AltinD
March 15th, 2005, 06:39 PM
Non ti preocupare, non l'ho preso male. Volevo soltanto precisare.

Alter-Ego
March 15th, 2005, 06:43 PM
Non ti preocupare, non l'ho preso male. Volevo soltanto precisare.

si ecco ho voluto precisare anche io onde evitare equivoci ;)

capitan harlock
March 15th, 2005, 06:50 PM
hei hei, penso che che non hai capito il senso del discorso di Capitano
non voleva certo dire che l'Albania è una colonia Italiana, era solo un modo per indicare gli stretti rapporti o per una cosa o per un'altra tra i nostri 2 paesi!

anche quando parla dei soldati italiani non si sta certo riferendo ad una ocupazione di tipo militare!!!

esattamente :) grazie Alter per aver risposto al mio posto...se noti avevo usato la parola colonia tra virgolette...
riguardo alla moneta avevo visto un servizio televisivo anni fa dove veniva detto
che la lira era la moneta estera principale, ma se tu dici che era la quarta va bene lo stesso, il senso del mio discorso non cambia...
cioè i rapporti strettissimi che legano l''Albania all' Italia...

Alter-Ego
March 15th, 2005, 07:01 PM
esattamente :) grazie Alter per aver risposto al mio posto...se noti avevo usato la parola colonia tra virgolette...
riguardo alla moneta avevo visto un servizio televisivo anni fa dove veniva detto
che la lira era la moneta estera principale, ma se tu dici che era la quarta va bene lo stesso, il senso del mio discorso non cambia...
cioè i rapporti strettissimi che legano l''Albania all' Italia...
;)

Eletrix
March 15th, 2005, 07:15 PM
Avevo sentito parlare dei processi di riqualificazione a Tirana...mi fa piacere:)

Eletrix
March 15th, 2005, 07:17 PM
WOW...fighe le foto!!! Non sembra neanche TIRANA (la tirana che conosciamo noi) :)

capitan harlock
March 15th, 2005, 07:31 PM
WOW...fighe le foto!!! Non sembra neanche TIRANA (la tirana che conosciamo noi) :)

chissa' perche' quando ho pensato ai piu' curiosi mi sei venuto in mente tu :D

Eletrix
March 15th, 2005, 07:37 PM
Perchè sono CURIOSO e amo informarmi su tutto...più o meno;)

Alter-Ego
March 15th, 2005, 07:41 PM
la curiosità (dice mia nonna) è indice di intelligenza ;)

sts
March 15th, 2005, 10:37 PM
^allora io sono il più curioso di tutti eh eh!!Belle queste foto,Tirana sembra proprio abbia ingranato la sesta!

Eletrix
March 15th, 2005, 10:56 PM
E' sempre una Capitale quindi merita questo nel restyling...

capitan harlock
March 16th, 2005, 12:57 PM
il PIU' CURIOSO SONO IO!!!
sì Tirana è la capitale...quindi è naturale che si possano realizzare ammodernamenti e nuove architetture...

Paxromana
March 16th, 2005, 01:22 PM
Qualcuno potrebbe spiegare il contatto tra la vita albanese e quella italiana!!!

Eletrix
March 16th, 2005, 02:57 PM
Cosa intendi per "contatto" PAX?

Sonic from Padova
March 16th, 2005, 04:26 PM
thanx per i link capitano!

Paxromana
March 16th, 2005, 05:37 PM
Cosa intendi per "contatto" PAX?

Hai ragione. Contatto non è la parola giusta.
Mi chiedevo quali segni della cultura italiana puoi vedere in Albania.
Ad es.: la gente guarda preferibilmente la TV italiana e impara la lingua.
Roba di questo genere. Chissà forse troppo sociologica.

Falcon83
March 16th, 2005, 05:43 PM
Mi chiedevo quali segni della cultura italiana puoi vedere in Albania.
.
ce ne sono parecchi, ma quasi nessuno di positivo....

AltinD
March 16th, 2005, 08:36 PM
Cé una forte influenzza culturale e linguistica.

princ3
March 17th, 2005, 04:03 AM

:eek2:

pero'... a giudicare da queste bellissime foto sembra che Tirana abbia superato buona parte delle citta' italiane, forse e' che a me che piace questo stile cosi' "aperto", con molta vegetazione, mischiata a qualche struttura moderna e qualchedun'altra ristrutturata, e poi la bellissima idea di colorare i commie block :) Bella citta' veramente ! :cheers:

fabrik
March 17th, 2005, 10:51 AM
La LIRA non e mai stata la piu importante moneta estera in Albania. Dopo il crollo del comunismo, il Dollaro ha continuato di .

Per quanto ne so, (Io non vivo la da 6 anni 1/2) la Guardia Costiera ha anchora una ridota presenzza, stessa cosa per quanto riguarda i Carabinieri, ma non penso che i Militari del Esercito sonno anchora la.

l'isola di Saseno e ancora oggi "occupata" dalle forze armate italiane presenti con elementi del reggimento San Marco , incursori di marina oltre ad appartenenti alle Capitanerie di Porto e GdF

AltinD
March 17th, 2005, 12:12 PM
l'isola di Saseno e ancora oggi "occupata" dalle forze armate italiane presenti con elementi del reggimento San Marco , incursori di marina oltre ad appartenenti alle Capitanerie di Porto e GdF

Si, ma nel 1998 loro avevano secuastrato un paio do scafi potenti dai contrabandieri, il giorno doppo, i contrabandieri, sonno andati alla base Italiana nel Sesano, hanno preso tranquilamente i loro scafi e i soldati italiani, non hanno nemeno aperto bocca. :lol:

Alter-Ego
March 17th, 2005, 12:27 PM
Si, ma nel 1998 loro avevano secuastrato un paio do scafi potenti dai contrabandieri, il giorno doppo, i contrabandieri, sonno andati alla base Italiana nel Sesano, hanno preso tranquilamente i loro scafi e i soldati italiani, non hanno nemeno aperto bocca. :lol:
forse avrebbero dovuto sparare???:guns1:

Alter-Ego
March 17th, 2005, 12:47 PM
... a giudicare da queste bellissime foto sembra che Tirana abbia superato buona parte delle citta' italiane...

MA PER PIACERE DAI NON FARMI RIDERE :laugh:

princ3
March 18th, 2005, 03:41 AM
MA PER PIACERE DAI NON FARMI RIDERE :laugh:

mah... mi ha colpito perche' me la ricordavo un rudere...invece almeno il centro e la parte "fotografata" sono molto belli (non ti faranno mica schifo...poi e' ovvio che evidenzia solo la parte piu' bella della citta', o almeno credo),presumo che le zone periferiche avranno un sacco d problemi e le altre citta' saranno in condizioni "disastrate" ma quello che ho visto dalle foto, Tirana sembra si sia risollevata almeno in parte dal punto di vista architettonico

Alter-Ego
March 18th, 2005, 09:11 AM
mah... mi ha colpito perche' me la ricordavo un rudere...invece almeno il centro e la parte "fotografata" sono molto belli (non ti faranno mica schifo...poi e' ovvio che evidenzia solo la parte piu' bella della citta', o almeno credo),presumo che le zone periferiche avranno un sacco d problemi e le altre citta' saranno in condizioni "disastrate" ma quello che ho visto dalle foto, Tirana sembra si sia risollevata almeno in parte dal punto di vista architettonico

non mi fa schifo, ma 4 rendering non credo siano sufficenti per condividere cio che prima hai affermato!!!

mi3max
March 18th, 2005, 09:40 PM
per chi ama i 'commie block' ridipinti ecco un link istruttivo... :laugh: :laugh: :laugh:
Tirana multicolore... (http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=189945)

GENIUS LOCI
March 18th, 2005, 10:54 PM
^
Io credo che sia un'idea intelligente di riqualificare una città largamente, subito e con poca spesa...
:)

Eletrix
March 19th, 2005, 05:13 PM
Già nelle foto MULTICOLOR percepisco un'immagine della città un pò più "cafona"....
Concordo con Genius sul fatto che sia intelligente l'idea di dare subito un'idea positiva della città sia all'estero che agli abitanti. Queste azioni innescano sentimenti di comune appartenenza, di civiltà...

sts
March 19th, 2005, 05:22 PM
Idea bella,ciò non toglie che quei casermoni prima o poi dovrebbero essere abbattuti!!

Integralista
March 19th, 2005, 06:47 PM
Meglio stringere rapporti con paesi cristiani.

AltinD
March 20th, 2005, 12:07 AM
Meglio stringere rapporti con paesi cristiani.

Volevo rispondere, ma vedendo cosa ti e "sucesso", non vale piu la pena.

mi3max
March 20th, 2005, 12:22 AM
ai moderatori :applause: :applause: :applause: