View Full Version : Nuoto, a Roma i mondiali 2009


robyk
July 16th, 2005, 09:12 PM
Battuta la concorrenza di Atene, Mosca, Dubai e Yokohama
Nuoto, a Roma i mondiali 2009
Il presidente della Federnuoto, Barelli, ringrazia il sindaco Veltroni, la Regione e il Governo
Montreal, 16 lug. (Adnkronos) - Roma organizzera' i Mondiali di nuoto del 2009. Lo ha annunciato la Fina, la federazione internazionale di nuoto. Per l'organizzazione della 13/a edizione dei Campionati Mondiali di nuoto, pallanuoto, tuffi, nuoto sincronizzato e nuoto in acque libere, Roma ha battuto la concorrenza di Atene, Mosca, Dubai e Yokohama.

La capitale italiana ha gia' ospitato la kermesse iridata nel 1994. L'annuncio, a Montreal, e' arrivato alle 13.02 locali. Decisive le ultime ore e la presentazione della candidatura di Roma al bureau della Fina da parte della delegazione italiana rappresentata dal presidente della Federazione italiana nuoto, Paolo Barelli, dal presidente del comitato promotore Giovanni Malago', dal deputato europeo e consulente allo Sport del Sindaco di Roma Walter Veltroni, Gianni Rivera, e dal portavoce del comitato promotore Gianni Minervini (argento e bronzo iridato nei 100 rana nel 1986 a Madrid e nel 1991 a Perth).

Trenta minuti di ''arringa'' con l'ausilio della trasmissione del film ufficiale in prima assoluta di Roma 2009, che ha piegato le fortissime resistenze di Yokohama sulla base di quattro punti nevralgici: la modernizzazione degli impianti del Foro Italico potenziato con tribune da 14.000 posti e con la costruzione di piscine removibili per nuoto e sincronizzato all'interno dello Stadio del Tennis, la nascita del Palazzo del Nuoto a Tor Vergata, la copertura con canale monotematico da parte della RAI dell'intero evento e la gratuita' di voli e alloggi per gli atleti.

Il senatore Paolo Barelli, presidente di Federnuoto è entusiasta: ''Desidero ringraziare l'intera delegazione per il lavoro svolto ed in particolare il sindaco di Roma Walter Veltroni per il pieno appoggio che ci ha sempre manifestato e per la passione e la determinazione che hanno caratterizzato la sua partecipazione ai lavori, il governatore della Regione Lazio Piero Marrazzo e il presidente della Provincia Enrico Gasbarra''.

''Un ringraziamento particolare -continua Barelli- anche al Governo, al presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, al ministro per i Beni e le Attivita' Culturali Rocco Buttiglione e al presidente del Coni Gianni Petrucci: senza il supporto non avremmo mai vinto''. Barelli e' felice per avere riportato la ressegna iridata nella capitale dopo l'edizione del 1994: ''La Fina con l'assegnazione dei Mondiali ci onora e gratifica per il lavoro finora svolto: un sentito e profondo grazie per la fiducia e preferenza accordateci. I Mondiali di Roma saranno straordinari, ve lo prometto''.

CAESARS-PALACe
July 17th, 2005, 05:38 PM
:pepper: :pepper: :pepper: :pepper: :pepper:

Nuoto: a Roma i mondiali del 2009

A Montreal, dove è in corso l'XI edizione planetaria della competizione, la Capitale batte ai punti la rivale Yokohama nell'assegnazione della sede. Si punterà sulla nuova cittadella dello sport di Tor Vergata



Roma, 17 luglio 2005 - I mondiali di nuoto di Montreal iniziano nel segno di Roma. L'edizione del 2009 della disciplina si terranno infatti nella Capitale. Ad annunciarlo è stato l presidente della Federazione internazionale (Fina) Mustafa Larfaoui. Roma ha battuto la concorrenza di Mosca, Atene, Dubai e Yokohama.

Roma si aggiudica così l'organizzazione dei XIII mondiali delle discipline acquatiche del 2009 (18 luglio-2 agosto) che seguiranno l'edizione del 2007 a Melbourne. Incerto l'esito fino alla fine. Ma il risultato ha dato ragione al comitato capitolino con i punteggio di 11-9 contro i giapponesi, che che alla vigilia davano per certa l'assegnazione dei mondiali alla città di Yokohama. Agli asiatici non è bastato tuttavia puntare tutto su un progetto altamente tecnologico.

I commenti

''E' stato un grande lavoro di squadra, ottenuto in pieno accordo con il Governo, Coni e il sindaco di Roma Veltroni'', è stata la prima dichiarazione a caldo del presidente della Fin, Paolo Barelli. Della delegazione romana in Canada facevano parte anche il delegato allo sport del Comune di Roma Gianni Rivera e Giovanni Malago', presidente del Comitato Promotore.

'Ancora una volta Roma fa fare bella figura all'Italia''. Così ha dichiarato soddisfatto il sindaco della capitale
Walter Veltroni commentando la scelta della Capitale come sede dei mondiali di nuoto del 2009. ''L'assegnazione dei mondiali di nuoto del 2009 alla nostra città - osserva Veltroni - a cui, con la Federazione di
nuoto, abbiamo lavorato da mesi, è una notizia che deve inorgoglire non solo i cittadini di Roma ma tutti gli sportivi italiani. La Capitale sapra' meritare la fiducia della Fina organizzando una edizione memorabile dei campionati mondiali e sarà l'occasione per mostrare a tutto il mondo il nuovo gioiello che la citta' sta per mettere in campo: la cittadella dello sport di Tor Vergata in cui, oltre al nuoto e ai tuffi, ma anche pallavolo e basket troveranno la loro casa''.

''Sono molto contento per l'assegnazione alla citta' di Roma dei Campionati Mondiali di Nuoto del 2009. Credo che si tratti di un giusto riconoscimento al lavoro della Federazione Italiana Nuoto, all'abnegazione del suo presidente, Paolo Barelli, e al grande impegno profuso dal Sindaco di Roma, Walter Veltroni, che sin dall'inizio ha creduto fortemente in questa avventura - ha dichiarato il presidente del Coni, Gianni Petrucci, in seguito all'assegnazione a Roma dei Mondiali di Nuoto del 2009 - Grazie ai Mondiali di nuoto del
2009, Roma potra' avere un Polo Natatorio all'avanguardia nell'area di Tor Vergata che sicuramente diventera' un punto di riferimento per l'impiantistica sportiva romana"
(con il contributo ANSA)


:banana: :banana: :banana: :banana: :banana:

pampero
July 17th, 2005, 06:15 PM
Non vedo l'ora vengano fuori i progetti per la cittadella dello sport...devono darsi una mossa se vogliono che sia pronta per il 2009.

robyk
July 17th, 2005, 06:25 PM
11.05.2005 La Repubblica
Calatrava a Tor Vergata l'architetto-star per lo Sport

Un Palazzetto come alle Olimpiadi. Un complesso che dovrebbe essere pronto tra quattro anni per i mondiali di nuoto 2009. Un nome internazionale insieme a Piano, Hadid, Koolhaas, Decq.

Francesca Giuliani

Bianco, leggero, tecnologico: il segno dell'architettura contemporanea a Tor Vergata con il nome di una delle archi-star internazionali. È lo spagnolo Santiago Calatrava il sogno nel cassetto del Comune per il Palazzetto dello Sport, da realizzare per i mondiali di nuoto del 2009 nell'ambito della Città dello Sport il cui accordo è stato appena firmato. Il sindaco Walter Veltroni e l'assessore Roberto Morassut stanno lavorando per catturare il progettista spagnolo e affidargli un altro dei grandi progetti che nel prossimo lustro riusciranno a portare a Roma il florilegio praticamente completo dei grandi dell'architettura mondiale. Dopo Renzo Piano, Massimiliano Fuksas, Rem Koolhaas, Zaha Hadid, Odile Decq, Roger Diener, Paolo Portoghesi toccherà a Santiago Calatrava lavorare sulla luce, gli spazi, lo scenario della Città eterna.

Calatrava, cinquantenne di Valencia, è soprattutto l'architetto dei ponti, sessanta quelli realizzati in giro per il mondo ma soprattutto nel suo paese, tra cui l'Alamillo di Siviglia, il Lusitania di Merida, ma anche quello di Venezia a piazzale Roma, affidatogli nel 1996 da Massimo Cacciari. È della scorsa estate lo Stadio per le Olimpiadi di Atene, recenti anche la Città delle Scienze a Valencia e gli aeroporti di Lione e Liegi, la Torre delle Comunicazioni di Montjuic a Barcellona, la stazione Oriente di Lisbona... Calatrava, uno che gira con il blocchetto dei disegni sempre in tasca, ha messo a punto duecento progetti e ne ha realizzato il trenta per cento. Dicono di lui che si tratta del 'nuovo architetto globale', progettista della rivoluzione tecnologica, audace strutturista, uno innamorato della pittura e paragonato a Gaudì per la capacità di innovazione, l'audacia progettuale. Ma un nome anche molto criticato e bollato come 'ingegnere' da colleghi snob. Un tipo dal carattere deciso, se si pensa alla sua querelle con sir Norman Foster, che accusò di plagio per il progetto del Reichstag di Berlino. Calatrava vive a Zurigo, ha studi a Valencia e Parigi e ama l'Italia che gli ha dedicato la mostra più completa su suo lavoro tra anni fa a Palazzo Strozzia a Firenze dove ha vinto il concorso per l'ampliamento dell'Opera del Duomo.

Il punto, adesso, nel portarlo a Roma è di non correre nemmeno il rischio di 'pasticci' genere Ara pacis. Spiega Morassut: «Il nome di Calatrava è quello più indicato per questa opera proprio per le sue capacità specifiche, per i lavori nel campo dello sport, come ad Atene. Il punto è individuare le procedure giuste». Ovvero: il concorso internazionale richiede anni, una consulenza non parrebbe adeguata e quindi in Campidoglio si sta ancora lavorando a trovare la strada giusta per conferirgli un incarico tanto prestigioso. Certo è che il nome di Calatrava a Roma arriverebbe a completare una scena già florida di architetti internazionali che hanno, Auditorium a parte, i loro cantieri ancora aperti o da aprire. Continua Morassut: «Lo sviluppo della città legato a quello dell'economia dei servizi e cioè turismo, congressualità, cultura e sport. Per queste attività sono necessarie strutture all'altezza».

man101
July 18th, 2005, 06:54 PM
Grande! Brava Roma... Speriamo che i progetti siano entusiasmanti come quelli dell hadid per il nuoto olimpico londinese

SdR
July 19th, 2005, 11:21 AM
dal sito del comune:

Roma batte la concorrenza e si aggiudica i Mondiali di nuoto del 2009. Lo scatto che ha portato la capitale a superare di volata l'insidiosa candidatura della nipponica Yokohama (le altre città concorrenti erano Atene, Mosca e Dubai) si basa sul mix di due fattori di successo: la sinergia operata, aldilà degli schieramenti, tra tutti i soggetti della delegazione italiana, ed un progetto che renderà 'memorabile', fin dalla cerimonia di inaugurazione, questa XIII edizione.

Non è la prima volta che la capitale ospita i mondiali di nuoto: era già successo nel '94. E proprio partendo da quell'esperienza è stato formulato il progetto, che si muove su quattro direttrici strategiche: modernizzazione degli impianti del Foro Italico (potenziato con tribune per 14.000 posti e con piscine removibili per il nuoto e sincronizzato), nascita del Palazzo del Nuoto a Tor Vergata, copertura dell'evento su un canale monotematico RAI, e voli e alloggi gratuiti per tutti gli atleti. Ad Ostia invece si disputeranno le discipline che prevedono le gare in mare aperto. Inoltre questa vittoria dei Mondiali di nuoto è la riprova di quanto conti la sintonia del 'fare squadra' per ottenere risultati. Un insegnamento che torna utile nel considerare l'ipotesi di una candidatura capitolina per l'altra grande sfida, quella delle Olimpiadi 2016: un appuntamento per cui Roma, dopo 56 anni (tanti ne sono passati dall'Olimpiade del 1960) può quindi tornare a sperare. Tanto più che per quella data sarà pronta la metropolitana C, il centro sportivo di Tor Vergata e altre strutture sportive.

cristianocani
July 19th, 2005, 01:33 PM
Sbaglio oppure ho letto Calatrava in uno dei post precedenti? Mi sembra un sogno.....

pampero
July 19th, 2005, 02:07 PM
Sbaglio oppure ho letto Calatrava in uno dei post precedenti? Mi sembra un sogno.....

Sì...a quanto ho capito si stava cercando il modo per assegnare il lavoro a Calatrava saltando tutto l'iter burocratico, così da far partire subito i lavori.

SdR
July 25th, 2005, 09:41 PM
A Tor Vergata nasce la "Città dello Sport"

Sarà uno degli interventi per Roma Capitale realizzati grazie ai fondi stanziati da Comune e governo. Creato un comitato di monitoraggio dei finanziamenti. Le nuove misure di sicurezza per lo stadio Olimpico.

Roma, 25 luglio 2005 - Trenta milioni di euro per il 2005 e altri trenta per il 2006 per far nascere a Tor Vergata la "Città dello sport". E' un progetto ambizioso, ma non sarà il solo ad essere realizzato grazie alla ripartizione delle risorse finanziarie previste per gli anni 2005 e 2006 dal programma di interventi per Roma Capitale, pari a 80 milioni di euro per l'anno in corso e 70 milioni di euro per il prossimo anno. Centocinquanta milioni di euro in tutto di fondi a disposizione per Roma.

Per verificare l'andamento dei lavori previsti con questi finanziamenti, nasce un comitato 'ad hoc' di monitoraggio (che farà un report sui lavori ogni 6 mesi) composto da rappresentanti del governo e del Comune di Roma. Lo hanno annunciato oggi in campidoglio il Sottosegretario al Ministero delle Infrastrutture, Silvano Moffa e l'assessore capitolino all'Urbanistica, Roberto Morassut.

"Abbiamo attivato una strada che porterà Comune e governo ad avviare in accordo gli interventi. Pensiamo ad un monitoraggio simile a quello che ci fu in occasione del Giubileo", ha spiegato Moffa che ha anche ricordato che al di là della legge su Roma Capitale, "il governo ha fatto altri interventi e finanziamenti cospicui, come il più recente per la metro C per cui sono stati già stanziati 316 milioni di euro sugli oltre 3.000 previsti". Ma nel complesso dei finanziamenti da 15 anni a questa parte, negli ultimi 5 è stato coperto solo 1/3, ha detto il Sottosegretario. Ecco perché urgono nuove risorse da investire in obiettivi precisi e in tempi rapidi e certi. Anche perché Roma risulta fanalino di coda tra le capitali europee in quanto a sostegno statale e stanziamenti nazionali.

"Anche gli enti locali e i Ministeri hanno bisogno di risorse, non solo Roma Capitale - ha precisato Morassut, che ha poi elencato le opere capitoline più importanti a cui saranno indirizzati i fondi -:la realizzazione del nuovo Palazzetto dello Sport di Tor Vergata in vista dei Mondiali di Nuoto e in prospettiva delle Olimpiadi del 2012, la costruzione della tramvia di collegamento tra la Laurentina e il quartiere Trigoria e altri importanti interventi, come il nuovo ponte sul Tevere e il completamento della tangenziale dei Castelli". E ancora: il consolidamento delle Mura Aureliane, il restauro del castelletto di Villa Sciarra, dove sorgerà il museo della matematica, la realizzazione del museo dei Fori ai Mercati di Traiano, il ponte pedonale e ciclabile a Corso Francia, il nodo di scambio a Colle Mattia, il restauro e il recupero di Palazzo Valentini, tanto per citarne alcuni. Morassut ha posto l'accento sul fatto che la nascita del comitato è importante "per la fluidificazione e l'efficientamento della legge su Roma Capitale, che è stata importante, ma farraginosa" e ha poi tenuto a precisare che "la cabina di regia sarà solo un organismo di monitoraggio e non di controllo, nel rispetto del titolo V e del consiglio comunale che la competenza legislativa in materia".

Il capogruppo di An, Sergio Marchi è entusiasta per gli interventi del governo e la collaborazione con il Comune di Roma:" Avere 150 milioni di euro per i prossimi due anni significa avere la possibilità di realizzare opere importanti come il futuro stadio del nuoto". Marchi è soddisfatto "soprattutto per l'emendamento da lui presentato di tre milioni di euro per l'abbattimento delle barriere architettoniche nella città. Intervento portato all'attenzione dei presenti anche dal presidente della Commissione Roma Capitale, Luca Nitiffi, che ha fatto poi notare una novità legata agli investimenti su Tor Vergata: "Il flusso di persone che si sposteranno dal centro alla periferia". Senza dimenticare l'importanza di un progetto che vedrà un'università trasformarsi in centro sportivo, una vera e propria città dello sport.

princ3
July 26th, 2005, 04:08 PM
bellissima notizia !!! :cheers:

Go Roma !!!

fra' un po salteranno fuori i progetti, bello bello