View Full Version : Nuova torre a Jesolo

robyk
July 25th, 2005, 03:39 PM
03.03.2005 - 167 Hits
Jesolo - Piazza Mazzini diventerà una finestra affacciata sul mare

Una finestra verso il mare. È quello che sarà la piazza Mazzini del futuro. Nel corso del consiglio comunale dello scorso venerdì è stato infatti approvato il piano di indirizzo per la riqualificazione di piazza Internazionale e Mazzini. Un progetto guida per lo sviluppo di Piazza Mazzini e di tutta la zona circostante, ideato dall'architetto spagnolo Carlos Ferrater, considerato uno dei migliori architetti europei.

Non a caso il progetto che è stato pensato con una nuova logica urbanistica, in grado di aprire la città verso il mare, promuovendo un nuovo tipo di sviluppo, non più lungo l'asse di via Bafile ma esteso verso un asse traversale che raggiunge il mare. Quella compresa tra piazza Internazionale e piazza Mazzini diventerà quindi una zona che sarà percepita in lontananza da un grande grattacielo e a terra da tutta una serie di servizi che saranno appositamente creati e potenziati, come la riorganizzazione del sistema di accesso veicolare, la pedonalizzazione delle vie e delle piazze ed il potenziamento dei parcheggi di piazza Internazionale.

Il progetto, diviso in due tranche, prevede infatti prima la demolizione dell'hotel Aquileia; al suo posto sarà costruita una torre residenziale, dalla quale saranno ricavate nuove attività commerciali e nuovi appartamenti. Da li si proseguirà poi con una nuova pavimentazione che arriverà fino al cuore di piazza Mazzini dove saranno realizzati dei giochi d'acqua e dove ci saranno quattro differenze tematiche: luce, acqua, ombra e riposo. In un secondo momento sarà previsto poi un intensa opera di restauro del condominio 'Maxim'. Da piazza Mazzini infine partirà poi una nuova passeggiata 'la Rambla', concepita come un viale con tanto di aiuole e alberature, soste e vari tipi di materiali, che si protenderà fino al mare a conclusione del sistema urbano, aprendo appunto la città verso il mare.

Un progetto, come da più parti è stato sottolineato, in grado di far fare a tutta la città un grande salto di qualità. E soprattutto che può contribuire a far diventare Jesolo non solo una città turistica ma anche una città che incomincia a svilupparsi attorno al mare.

G.B.

Il Gazzettino-Venezia

http://www.ferrater.com/
works>chronology>in process>torre aquileia

Alter-Ego
July 25th, 2005, 05:40 PM
nulla di vertiginoso, cmq la torre mi sembra carina :cheers:

fabrik
July 25th, 2005, 06:03 PM
ma a jesolo non era previsto un enorme progetto di restyling fatto da un famoso architetto e presentato l'estate scorsa?

fcom1
July 25th, 2005, 06:11 PM
Si, l'architetto era mayer. Il progetto era lo jesolo lido village.

Sonic from Padova
July 25th, 2005, 06:15 PM
A Jesolo comunque, oltre al progetto piazza, sono previsti altri 4 grattacieli, uno di essi sar¨¤ alto 108 mt! Putroppo non riesco a trovare nulla sul progetto, ma appena posso posto qualcosa.

fcom1
July 25th, 2005, 06:20 PM
108m :eek2:

therock
July 25th, 2005, 06:22 PM
Tempi?

Stranfiér
July 25th, 2005, 06:28 PM
Si, l'architetto era mayer. Il progetto era lo jesolo lido village.

Nel progetto Meier c'è un grattacielo di 75 mt.

www.jlv.it

SdR
July 25th, 2005, 11:32 PM
niente male la torre di piazza mazzini.

ho dato un'occhiata al sito del village, si nota subito la mano di mayer, un edificio del genere ce lo vedo proprio bene vicino al mare!

Stranfiér
July 26th, 2005, 07:37 PM
A Jesolo comunque, oltre al progetto piazza, sono previsti altri 4 grattacieli, uno di essi sar¨¤ alto 108 mt! Putroppo non riesco a trovare nulla sul progetto, ma appena posso posto qualcosa.

Sei sicuro?

Sonic from Padova
July 26th, 2005, 08:43 PM
Sei sicuro?

Certo, l'ho sentito una sera al tg3 regione, parlavano di questi 4 grattacieli, in particolare su una protesta fatta dai TAR e da Legambiente che si opponeva (guarda caso) alla loro costruzione, dato che dovevano utilizzare delle nuove aree verdi.
Non mi sembravano comunque granche, erano tutte e quattro di cemento, ma se non erro nel thread di Venezia dovrebbe esserci scritto qualcosa, avevo postato un articolo....
La possibilit¨¤ che vengano realizzati ¨¨ assai moolto limitata.....

sts
July 27th, 2005, 12:27 PM
Sono appena tornato da Jesolo:fa veramente schifo,nemmeno con una torre strabella potrebbe migliorare!!

Sonic from Padova
July 27th, 2005, 12:50 PM
CIAO STS, PENSAVO FOSSI MORTO!
Io non mi ricordo Jesolo, la confondo con Lignano, f¨¤ veramente Cager?

fabrik
July 27th, 2005, 01:22 PM
sicuramente bibione stimola lo sterco

Turnpike
July 27th, 2005, 03:30 PM
in particolare su una protesta fatta dai TAR ....

Non sapevo che i TAR protestassero....

Stranfiér
July 27th, 2005, 06:30 PM
Certo, l'ho sentito una sera al tg3 regione, parlavano di questi 4 grattacieli, in particolare su una protesta fatta dai TAR e da Legambiente che si opponeva (guarda caso) alla loro costruzione, dato che dovevano utilizzare delle nuove aree verdi.
Non mi sembravano comunque granche, erano tutte e quattro di cemento, ma se non erro nel thread di Venezia dovrebbe esserci scritto qualcosa, avevo postato un articolo....
La possibilit¨¤ che vengano realizzati ¨¨ assai moolto limitata.....

Non è che hai visto le tre torri di Meier più quella di Ferrater?

Alter-Ego
July 27th, 2005, 06:41 PM
Sono appena tornato da Jesolo:fa veramente schifo,nemmeno con una torre strabella potrebbe migliorare!!

e alora stà casa tua :D scherzo

ben tornato anche io mi sono chiesto dove fossi finito

Sonic from Padova
July 27th, 2005, 10:04 PM
Non �che hai visto le tre torri di Meier pi�quella di Ferrater?

probabile, ma allora una delle 3 torri di meier ¨¨ alta 108 mt...
comunque non mi sembravano le torri di meier, avevano fatto vedere la mappa della citt¨¤, e i grattacieli erano posizionati in 4 luoghi diversi.....

sts
July 28th, 2005, 12:57 PM
Ciao ragazzi,ho passato un paio di guiorni a Jesolo subito dopo la fine degli esami!E scusami sonic se non ti ho risposto,ma non ho soldi nel cell!!!Jesolo è bellissima per la vita,ha molti locali,gente e concertini un po' ovunque.In quanto a bellezza estetica è a dir poco drammatica,una mastodontica colata di cemento che ha devastato la spiaggia.Niente a che vedere con la deliziosa Caorle!!Peccato,perchè la zona è bella e i paesini attorno come Eraclea,Jesolo paese,san Donà sono veramente pittoreschi e belli con i ponti ieni di fiori e i ristorantini sulle sponde dei fiumi!Solo Jesolo stona nel complesso!

Sonic from Padova
July 28th, 2005, 01:23 PM
^va tranquio vecio, devo andarci anch'io a Jesolo questo weekend, ma non s¨°, ho Padovaland a 100 mt da casa....

sts
July 28th, 2005, 01:51 PM
A Jesolo c'è l'aqualandia!