View Full Version : Prato: Fuksas presenta progetto del polo espositivo

capitan harlock
August 25th, 2005, 04:06 PM
Prato: Fuksas presenta progetto del polo espositivo
Due grandi iceberg in metallo e due torri in vetro e acciaio http://tinypic.com/b5gn0h.jpg
Non so se questa notizia qualcuno l' aveva gia' riportata , è di un mese fa
la metto lo stesso perche' la trovo molto interessante.
Presentato il progetto del nuovo polo espositivo di Prato che Massimiliano Fuksas ha realizzato su incarico del Comune e di Consiag - proprietaria di oltre la metà dell'area della vecchia fabbrica Banci, dove sorgerà il nuovo centro. La struttura occuperà una superficie di 20mila metri quadrati e comprenderà lo spazio espositivo, un centro congressi, un’area per ospitare eventi, una città dei servizi, spazi di relazione ed aree verdi.

L’architetto, noto per le avveniristiche forme dei suoi progetti nonché autore del nuovo polo fieristico di Milano, ha pensato per l’area ex Banci a due iceberg in metallo (per un’altezza variabile tra i 15 e i 25 metri), di cui uno sopraelevato e l’altro posizionato sotto una piazza pedonale, accanto ai quali sorgeranno due torri in vetro e acciaio. L’iceberg sopraelevato ospiterà il centro espositivo; nell’altro troverà spazio il centro congressi.
Nel cuore dell’area, accanto al polo espositivo realizzato negli iceberg, è prevista la realizzazione delle due torri che ospiteranno gli alberghi. Le torri, realizzate in vetro e acciaio, si innalzeranno fino a 60 metri di altezza, superando l’attuale limite degli edifici della città pari a 21 metri.
Dagli iceberg un ponte pedonale verde oltrepasserà la Declassata, la grande arteria che dal casello di Prato Est porta a Pistoia - interrata in quel tratto - per collegare il polo alla città.
Nell’area restante sorgerà la cittadella dei servizi: terziario e commercio, sedi di enti e di ricerca. Tutto immerso nel verde e pedonale, tranne un nuovo asse viario che taglierà l’area parallelamente alla Declassata.

Per la realizzazione dell’intervento è stata stimata una spesa pari a 120 milioni di euro, dei quali 40 saranno stanziati da enti pubblici (la Regione Toscana ha già destinato all’intervento 10 milioni di euro), mentre i restanti deriveranno da investimenti privati. L’apertura dei cantieri è attesa entro il 2008 per completare i lavori nell’arco di un paio di anni.

Il plastico dell’area ex Banci realizzato dall’architetto Massimiliano Fuksas sarà esposto a Prato - nella vetrina dell’URP su Corso Mazzoni - fino al 22 agosto. Da cornice al plastico, all’interno della vetrina, alcune altre immagini e una descrizione del progetto.
http://tinypic.com/b5goj6.jpg
:cheers:

camilla_
September 4th, 2005, 07:10 PM
Letteralmente grandioso!

therock
September 4th, 2005, 07:49 PM
Letteralmente grandioso!

Ciao Camilla, benvenuta sul forum!!!! :)

GENIUS LOCI
September 4th, 2005, 08:02 PM
Benvenuta Camilla :hi:

Fonte
September 4th, 2005, 08:22 PM
scusate ma non commento.

Fuksas è indubbiamente bravo, ma io ho il piacere (dispiacere) di avere la figlia nel mio corso di studi... unica figlia... me fa una rabbia grrrrrrrrrrrrrrr :sleepy:

damon milan
September 4th, 2005, 08:23 PM
benvenuti ad entrambi! :)

(anche se fonte ha già qualche post alle spalle non ci eravamo ancora presentati..)

Fonte
September 4th, 2005, 08:25 PM
grazie damon milan :D :**

Falcon83
September 4th, 2005, 09:08 PM
CIAO A TUTTE!!!:)

sts
September 4th, 2005, 09:42 PM
Ciao a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Benvenuti nel nostro piccolo mondo virtuale!!

damon milan
September 4th, 2005, 11:01 PM
ed ecco i due marpioni.. :)

fcom1
September 5th, 2005, 12:22 AM
Benvenuta Camilla e ribenvenuto Fonte!!!!!!!

fcom1
September 5th, 2005, 12:23 AM
scusate ma non commento.

Fuksas è indubbiamente bravo, ma io ho il piacere (dispiacere) di avere la figlia nel mio corso di studi... unica figlia... me fa una rabbia grrrrrrrrrrrrrrr :sleepy:

La figlia di Fuksas? Però... :runaway:

Fonte
September 5th, 2005, 12:36 AM
Benvenuta Camilla e ribenvenuto Fonte!!!!!!!

emmmm, veramente sarei una ragazza :bash: :sly: :baaa: :colgate: :)

fcom1
September 5th, 2005, 01:03 AM
Scusami!!!!!!Mi dispiace...meglio che me ne vada... :goodbye:

Paxromana
September 6th, 2005, 01:34 PM
Ragazzi, come avviene ormai da tempo con Gregotti, è ora di stabilire che ogni due progetti di Fuksas, uno è una schifezza invereconda....e l'altro non si può costruire....se non cambiandolo radicalmente (vedi Centro congressi Roma)....eheheheh...

fcom1
September 6th, 2005, 01:47 PM
Questo mica fa schifo...Anzi!

damon milan
September 6th, 2005, 02:44 PM
detto che ritengo fuksas un'egregia testa di cazzo, bisogna ammettere che non tutti i suoi progetti sono male. la sua più grande realizzazione italiana, la fiera di milano, è qualcosa di spettacolare!

Zarkon
September 6th, 2005, 09:44 PM
Bel progetto..

ps: Benvenuta camilla :)

therock
September 6th, 2005, 09:52 PM
......................e l'altro non si può costruire....se non cambiandolo radicalmente (vedi Centro congressi Roma)....eheheheh....................

Mi pare ci sia qualcosa di simile anche dalle mie parti....................

Fonte
September 7th, 2005, 01:30 AM
Ragazzi, come avviene ormai da tempo con Gregotti, è ora di stabilire che ogni due progetti di Fuksas, uno è una schifezza invereconda....e l'altro non si può costruire....se non cambiandolo radicalmente (vedi Centro congressi Roma)....eheheheh...

questo lo faccio leggere alla figlia muahahahahahahah

Io amo poco Fuksas, come amo poco Piano, solo eccellentissime teste di c...o che oramai fanno fare tutti i loro progetti agli architetti dei loro studi (forse più Piano che Fuksas), ma ho una gran nota di merito a favore di "Massimiliano": all'innaugurazione anticipata della Fiera di Milano lui non ha voluto partecipare, poichè il cantiere era ancora aperto e ritenendola una semplice manovra politica di Berlusconi...

Great ;D

pampero
September 7th, 2005, 10:12 AM
all'innaugurazione anticipata della Fiera di Milano lui non ha voluto partecipare, poichè il cantiere era ancora aperto e ritenendola una semplice manovra politica di Berlusconi...

Penso che sia proprio il motivo per cui sta antipatico a qualcun'altro :)
Comunque secondo me è normale che il grande architetto si limiti ad abbozzare l'idea per lasciare il grosso del lavoro al suo studio, altrimenti non potrebbe sfornare la quantità di progetti che sforna. Non credo che per i Foster o per le Hadid sia diverso.

Vitruvio
September 7th, 2005, 10:20 AM
questo lo faccio leggere alla figlia muahahahahahahah

Io amo poco Fuksas, come amo poco Piano, solo eccellentissime teste di c...o che oramai fanno fare tutti i loro progetti agli architetti dei loro studi (forse più Piano che Fuksas), ma ho una gran nota di merito a favore di "Massimiliano": all'innaugurazione anticipata della Fiera di Milano lui non ha voluto partecipare, poichè il cantiere era ancora aperto e ritenendola una semplice manovra politica di Berlusconi...

Great ;D

Ma vedo che, ammesso e non concesso che l'inaugurazione della fiera fosse un Bluff, il vizio delle inaugurazioni campate per aria colpiscono anche Veltroni... mi sbaglio o settimana prossima verrà "inaugurata" la sistemazione dell'Ara Pacis, con qualche mese di anticipo sulla fine dei lavori...

damon milan
September 7th, 2005, 11:52 AM
beh, però vede che se non fosse per i vari berlusconi, formigoni, ecc non avrebbe molto da fare..
chiedi ai torinesi di raccontarti la storia del grattacielo della regione..! quegli stronzi della giunta regionale di destra gli commissionano il lavoro, lavoro senza dubbio oneroso per l'architetto. fatto sta che alle elezioni la destra perde e al potere va tale mercedes, che nel giro di una settimana elimina il progetto!
quell'uomo è ricco grazie a gente di destra! perchè il politico che ha orchestrato i lavori per la fiera di mioano è un certo formigoni, che proprio di sinistra non è..!
innanzitutto quindi dovrebbe ricordarsi da dove gli arrivano i soldi con cui il nostro amico proletario poi va a comprarsi il ferrarino!
in secondo luogo nessuno dice che siccome gli danno lavoro e tanti soldi debba stimarli, ma se gli dicono di andare all'inaugurazione, che sia in anticipo o meno, lui sta zitto e ci va! e fa a tutti i presenti dei bei sorrisoni di circostanza! è pagato, fa il suo lavoro!
solo i italia succedono cose del genere! uno che fa così apertamente politica contro sarebbe da trattare come merita! "sei di sinistra? bene, allora da noi non avrai progetti, visto che poi dici che li strumentializzamo! a te il lavoro lo daranno i tuoi amici politici di sinistra..", e quando sarà senza lavoro ci penserà un paio di volte se andare o no all'inaugurazione..!

Paxromana
September 7th, 2005, 01:03 PM
Bravo Damon!!! Sottoscrivo.
Come l'ha apostrofato il Berlusca???
Cuore a sinistra e portafoglio a destra...ehehehe....

pampero
September 7th, 2005, 01:10 PM
Cuore a sinistra e portafoglio a destra...ehehehe....

Si vede che il Berlusca è abituato ad essere circondato da persone che per un pugno di soldi rinunciano alle proprie idee.

capitan harlock
September 7th, 2005, 02:02 PM
beh, però vede che se non fosse per i vari berlusconi, formigoni, ecc non avrebbe molto da fare..
chiedi ai torinesi di raccontarti la storia del grattacielo della regione..! quegli stronzi della giunta regionale di destra gli commissionano il lavoro, lavoro senza dubbio oneroso per l'architetto. fatto sta che alle elezioni la destra perde e al potere va tale mercedes, che nel giro di una settimana elimina il progetto!
quell'uomo è ricco grazie a gente di destra! perchè il politico che ha orchestrato i lavori per la fiera di mioano è un certo formigoni, che proprio di sinistra non è..!
innanzitutto quindi dovrebbe ricordarsi da dove gli arrivano i soldi con cui il nostro amico proletario poi va a comprarsi il ferrarino!
in secondo luogo nessuno dice che siccome gli danno lavoro e tanti soldi debba stimarli, ma se gli dicono di andare all'inaugurazione, che sia in anticipo o meno, lui sta zitto e ci va! e fa a tutti i presenti dei bei sorrisoni di circostanza! è pagato, fa il suo lavoro!
solo i italia succedono cose del genere! uno che fa così apertamente politica contro sarebbe da trattare come merita! "sei di sinistra? bene, allora da noi non avrai progetti, visto che poi dici che li strumentializzamo! a te il lavoro lo daranno i tuoi amici politici di sinistra..", e quando sarà senza lavoro ci penserà un paio di volte se andare o no all'inaugurazione..!
Daman hai perfettamente ragione....

Fonte
September 7th, 2005, 06:15 PM
Beh un architetto è tenuto a progettare non a fare il burattino politico. E' pagato per il progetto, non per la presenza.

Io vivo tra architetti (non parlo dell'università, parlo della mia vita fuori da essa) e vi posso assicurare che anche quelli con ideologie di sinistra accettano lavori pagati dal governo o da altri enti (o privati) che magari la pensano diversamente.

Perchè confondere le due cose?
Se io lavorassi ad un progetto, chi me l'ha commissionato non è classificato in base alla sua ideologia politica, ma a quanto mi lascia libero di esprimere le mie idee.

Molti architetti, ve lo assicuro, lasciano lavori dove chi li commissiona pretende di sapere tutto sull'architettura e ti viene a dire "questo lo devi fare così, questo così, ecc...ecc...." ma a questo punto fallo te il progetto no?Chi è quello laureato in architettura?

Naturalmente, destra o sinistra che sia, se hanno chiamato Fuksas per la fiera di Milano è perchè sapevano che avrebbe fatto un buon lavoro (e a me sinceramente piace la fiera).
Una volta terminato quello son problemi suoi se partecipa all'innaugurazione "anticipata", il suo lavoro era quello di progettare e a me sembra che l'abbia fatto.... o no?:D

damon milan
September 8th, 2005, 09:54 AM
^ sì, l'ha fatto e l'ha fatto bene il progetto, ma c'è anche una questione di "etica professionale"..
mettiamo che tu fai l'operaia per la fiat e ti sta sul cazzo la famiglia agnelli. liberissima di farlo, anche a me sta sul cazzo..
niente di male se quando chiacchieriamo io e te tu mi racconti questo e quello e gli sparli dietro. però tu non puoi andare al telegiornale in un servizio sugli operai fiat e dire tutto quello che ti pare sugli agnelli! per il semplice fatto che sono quelli che, simpatici o meno, ti stanno dando i soldi per mangiare! quindi, non vuol dire, come cerca di far passare pampero, che se gli agnelli ti stipendiano tu debba adorarli, o rinunciare alle tue idee o dire a tutti che ti stanno simpatici o quello che vuoi, ma ci sono cose che non si possono fare! non si possono fare col proprio datore di lavoro, non si possono fare con berlusconi! non è sempre e per forza un'eccessione contro cui tutto è concesso! e soprattutto non è che se sei di sinistra puoi tutto!

pampero
September 8th, 2005, 10:56 AM
quindi, non vuol dire, come cerca di far passare pampero, che se gli agnelli ti stipendiano tu debba adorarli, o rinunciare alle tue idee o dire a tutti che ti stanno simpatici o quello che vuoi, ma ci sono cose che non si possono fare!

Ma il bello è che Fuksas era stipendiato dalla Regione Lombardia e/o dallo Stato Italiano (e quindi dai suoi cittadini), non certo da Formigoni o Berlusconi. E' stato Berlusconi a trattarlo come un suo dipendente. Se io fossi un architetto e pensassi che un politico inauguri una mia opera con mesi di anticipo per fini elettorali mi incazzerei non poco.
E sia chiaro che nessuno vuole sminuire quanto fatto dalla regione o dal governo per la fiera di Milano...per quel che mi riguarda il loro lavoro sarebbe stato ottimo anche se l'avessero inaugurata a natale del 2006.

Fonte
September 8th, 2005, 11:13 AM
Beh Damon, a me non sembra che Fuksas sia un dipendente di Berlusconi, come dice pampero, non mi sembra che li abbia dati lui i soldi per il progetto nè che abbia scelto lui Fuksas come progettista.

E poi Fuksas non ha detto: "non vado all'inaugurazione perchè mi sta sul cazzo Berlusconi", ha detto "non ci vado perchè il cantiere è ancora aperto e mi sembra tanto una buffonata".

.... o avrebbe dovuto leccare il culo ai potenti solo perchè qualcuno come te crede che chi gli dia da mangiare siano i potenti stessi? :master:

capitan harlock
September 8th, 2005, 12:51 PM
Beh Damon, a me non sembra che Fuksas sia un dipendente di Berlusconi, come dice pampero, non mi sembra che li abbia dati lui i soldi per il progetto nè che abbia scelto lui Fuksas come progettista.

E poi Fuksas non ha detto: "non vado all'inaugurazione perchè mi sta sul cazzo Berlusconi", ha detto "non ci vado perchè il cantiere è ancora aperto e mi sembra tanto una buffonata".

.... o avrebbe dovuto leccare il culo ai potenti solo perchè qualcuno come te crede che chi gli dia da mangiare siano i potenti stessi? :master:
@damon hai trovato chi da' filo da torcere :lol:
@pampero/luke skywalker hai trovato la tua pricipessa leyla? :laugh:
@effettivamente non hai tutti i torti ma contro Demon è difficile spuntarla :D

Fonte
September 8th, 2005, 01:02 PM
@damon hai trovato chi da' filo da torcere :lol:
@pampero/luke skywalker hai trovato la tua pricipessa leyla? :laugh:
@effettivamente non hai tutti i torti ma contro Demon è difficile spuntarla :D

Beh è da vedere quanta capacità oratoria possiede..... sono figlia della dialettica e comunque lunge da me discutere troppo animatamente.

Esprimevo le mie idee :rant: :blahblah:

capitan harlock
September 8th, 2005, 02:04 PM
Beh è da vedere quanta capacità oratoria possiede..... sono figlia della dialettica e comunque lunge da me discutere troppo animatamente.

Esprimevo le mie idee :rant: :blahblah:
scherzavo Fonte ;)
comunque Damon è un osso duro, sono memorabili le sue discussioni sull'omossessulita' con European1978durate giorni e giorni e decine di posts di botta e risposta... :)

Fonte
September 8th, 2005, 07:46 PM
LoL anche il mio post era ironico.

No basta parlare di Omosessualità, pensavo che qui si parlasse di tutt'altro :D

Eletrix
September 8th, 2005, 09:24 PM
@Fonte
Ho già visto la foto del tuo avatar ma non riesco a ricordare dove......mi illumineresti?:)

Sonic from Padova
September 8th, 2005, 09:28 PM
^Porseo eh Eletrix :D
ghe prova, ghe prova! :D

Eletrix
September 8th, 2005, 09:33 PM
^ Scemo di un paduvan!:)
La foto dell'avatar probabilmente mi ricorda la copertina di un CD....cmq questa foto l'ho già vista.

Mantas
September 8th, 2005, 09:36 PM
Yeah, Fuksas is really great architect. He has his own style :cool:

I dunno if you are aware of one his project in Vilnius, Lithuania. The cost would be 300 mio €, althaugh it'll never be realized because of heritage protection :ohno:

http://img99.imageshack.us/img99/5822/050714n14314mv.jpg

http://img99.imageshack.us/img99/5697/050714n14325jb.jpg

From left: Fuksas, Zuokas (mayor of Vilnius), Avulis (chairman of developer company Hanner)
http://img99.imageshack.us/img99/1001/050714n14356kj.jpg

Mr_Beat
September 8th, 2005, 10:12 PM
Ragazzi ho trovato una rarissima foto della figlia di Fuksas! Chi ci prova? Avrà una fulgida carriera da architetta internazionale, soldi a palate...
Fonte confermi che si tratta di lei?
http://usera.imagecave.com/Mr_Beat/figliafuk.jpg

Zarkon
September 8th, 2005, 10:19 PM
Ragazzi ho trovato una rarissima foto della figlia di Fuksas! Chi ci prova? Avrà una fulgida carriera da architetta internazionale, soldi a palate...

.. sappiamo come passare il tempo :D

:)

fcom1
September 8th, 2005, 11:30 PM

:runaway:

damon milan
September 9th, 2005, 02:00 AM
@ fonte

posso chiederti una proroga? :D
se riesco ti rispondo domani, se no appena posso.. massimo massimo dopo l'esame di lunedì..
è luna di notte e sono appena rientrato di casa da stamattina, studio da tutto il giorno e non tengo più gli occhi aperti.
cmq ti assicuro che ti risponderò! :D

notte!

Sonic from Padova
September 9th, 2005, 02:04 AM

mmmmhhhh.....com'è eccitante :D

Fonte
September 9th, 2005, 02:29 AM
@Fonte
Ho già visto la foto del tuo avatar ma non riesco a ricordare dove......mi illumineresti?:)

Veramente l'immagine dell'avatar è una mia foto :sleepy: :sly: :ohno:

damon, figurati.Ma, di grazia, a cosa dovresti rispondere? :P

Fonte
September 9th, 2005, 02:32 AM

Me Beat... la figlia di Fuksas è..... schifosamente bella!!!!!!!E dico sul serio :wallbash:

Falcon83
September 9th, 2005, 02:36 AM

ammazza...non è che potresti fare l'ingrandimento? :D

capitan harlock
September 9th, 2005, 02:54 AM
@Fonte
percaso hai mai bazzicato in canale di forum generalista chiamato Azzurra?
lei proviene da lì :cheers:

capitan harlock
September 9th, 2005, 02:57 AM
LoL anche il mio post era ironico.

No basta parlare di Omosessualità, pensavo che qui si parlasse di tutt'altro :D
:D sì infatti pero' nella sezione dello skybar si parla di tutto e dipiu' ^^ ;)

Fonte
September 9th, 2005, 03:52 AM
http://www.nightangels.altervista.org/mkportal/modules/gallery/album/a_59.gif

eccola :D

Eletrix
September 9th, 2005, 11:54 AM

damon, figurati.Ma, di grazia, a cosa dovresti rispondere? :P

OOPS. Cmq credo di averla già vista questa foto. Magari abbiamo qualche conoscenza in comune. Ho vissuto a Roma fino a Maggio e per 5 anni. Bho:)

Sonic from Padova
September 9th, 2005, 12:06 PM
non si vede fonte :) :D

fcom1
September 9th, 2005, 12:25 PM
non c'è niente, non che non si veda...

Fonte
September 9th, 2005, 12:26 PM
Oo come non si vede?Io la visualizzo
e poi non l'ho caricata è presa da un url -.-

provate così http://www.nightangels.altervista.org/mkportal/modules/gallery/album/a_59.gif

Eletrix
September 9th, 2005, 12:30 PM
@Fonte prova ad utilizzare www.tinypic.com

Fonte
September 9th, 2005, 12:31 PM
http://tinypic.com/dlixzd.gif
così?:D

Eletrix
September 9th, 2005, 12:36 PM
Ecco ora si vede! Bella foto, complimenti:) Vedete come la ragazza è coraggiosa? Che serva di insegnamento ad alcuni "timidoni" del forum (IM in testa!!).
Dovremmo aprire un thread con le foto nostre foto:D

Ora aspettiamo la foto di HERMIONE....solidarietà femminile, no?:)

capitan harlock
September 9th, 2005, 01:05 PM
Fonte, grazie a te :questo topic sta diventando uno dei piu' letti e postati degli ultimi tempi.. :D
anche se siamo andati decisamente ot :laugh:

fcom1
September 9th, 2005, 01:23 PM
Fonte, grazie a te :questo topic sta diventando uno dei piu' letti e postati degli ultimi tempi.. :D
Chissà come mai ;)

Mr_Beat
September 9th, 2005, 02:46 PM
Fonte...che bei braccialetti! L'occhio mi è caduto subito li...

capitan harlock
September 9th, 2005, 02:52 PM
seee ;)

Sonic from Padova
September 9th, 2005, 02:52 PM
a me piacciono gli occhiali....massa bei :)
ho anch'io degli occhiali simili!

Fonte
September 9th, 2005, 05:00 PM

sono di pomellato :D

abbastanza sputtanati direi :P

Falcon83
September 9th, 2005, 05:30 PM
http://tinypic.com/dlixzd.gif

apppperò... :eek2: :eek2: :eek2:

Mr_Beat
September 9th, 2005, 09:05 PM
sono di pomellato :D

abbastanza sputtanati direi :P
I braccialetti sono belli davvero, ma voleva essere un battuta...bè se non l'hai capita meglio così (Capitan Harlock fatti i razzi tuoi! :) :) :cheers: )

Zarkon
September 9th, 2005, 09:24 PM
:eek:

Fonte
September 9th, 2005, 10:50 PM
Veramente è perchè l'avevo capita che ho replicato rimanendo sui braccialetti :D

Mr_Beat
September 9th, 2005, 11:45 PM
Veramente è perchè l'avevo capita che ho replicato rimanendo sui braccialetti :D
Lo sospettavo, faccio il bravo d'ora in poi prometto. :angel:
Fonte mi sa che hai creato un pò di scompiglio con quella foto :tongue4:

Mr_Beat
September 9th, 2005, 11:59 PM
Lo sospettavo, faccio il bravo d'ora in poi prometto. :angel:
Fonte mi sa che hai creato un pò di scompiglio con quella foto :tongue4:

GENIUS LOCI
September 10th, 2005, 12:09 AM
Ragazzi... sempre a farvi riconoscere... :)

Scusali Fonte, in fondo non sono cattivi :D

Fonte
September 10th, 2005, 12:19 AM
ahahahahah Genius Loci non ho mai pensato che lo fossero :D

spero che i miei argomenti in materia urbana-architettonica siano più esaltanti di una foto però :D

ora sono sotto esame e posto poco ma appena termina la sessione prometto di inserire cose interessanti :D

fcom1
October 2nd, 2005, 12:51 AM
Tornando a Prato, ho letto che i lavori, del costo di 120 mln di €, inizieranno nel 2008 per terminare alcuni anni dopo (di più non dice)