View Full Version : NASCE BLU-EXPRESS.COM

capitan harlock
October 13th, 2005, 09:11 PM
Tuesday, 11 October 2005 @ 13:35
NASCE BLU-EXPRESS.COM Blue Panorama, la compagnia guidata da Franco Pecci, apre al business low cost. Giovedì 13 ottobre presenterà la nuova compagnia blu.express.com che opererà su rotte nazionali e internazionali. I primi scali saranno Roma e Bari per poi proseguire con altri aeroporti italiani , inizialmente opererà con 2 Boeing 737.

L'idea è frutto dell'incontro tra Franco Pecci e Wolfgang Kurth, ex numero uno della compagnia Hapag-Lloyd Express ed ex presidente dell'associazione mondiale delle compagnie aeree a "basso costo". Il nome della nuova compagnia romana è appunto una sintesi di Blu Panorama e Hapag-Lloyd Express.

Proprio una compagnia aerea low cost da e per Roma era stata sollecitata dal sindaco Valter Veltroni, che aveva contattato lo scorso giugno Blu Panorama, nel corso di una serie di colloqui con altri vettori (Alitalia nel febbraio di quest'anno). Obiettivo, contrastare il monopolio delle società straniere per i traffici della Capitale.

capitan harlock
October 15th, 2005, 01:02 PM
Questa è un'iniziativa che deve far riflettere... se il sindaco Veltroni ha voluto a tutti i costi una low cost x Roma ...si vede che ha capito perfettamente l'importanza che hanno i voli "no frills" sul mercato di massa dei turisti "no alpitour" , con i conseguenti benefici economici che questi portano alle città meta , tra cui la sempre amata città eterna
Con questa manovra Veltroni da un bel calcio nel culo ad Alitalia,Airfrance,British,Iberia....ecc, facendo operare cosi sul territorio romano la propria compagnia lowcost,e di conseguenza far aumentare ancora di più il flusso di turisti a Roma

pampero
October 15th, 2005, 01:45 PM
facendo operare cosi sul territorio romano la propria compagnia lowcost,e di conseguenza far aumentare ancora di più il flusso di turisti a Roma

Non solo...ne beneficeranno anche i romani. Sono curioso di vedere il successo dei collegamenti Fiumicino-Malpensa e Fiumicino-Bari...casualmente (?) le tratte Roma-Milano e Roma-Bari sono le uniche attive per i TrenOk.
I voli iniziano il 15 dicembre e le destinazioni (non è chiaro se saranno tutte disponibili sin dall'inizio) sono Bari, Grenoble, Monaco, Nizza, Vienna. Vienna già mi stuzzica! :) Speriamo abbiano successo e aumentino le tratte disponibili.

EDIT: Il sito è lentuccio e con firefox non funziona bene...ma ci sono ancora 2 mesi per lavorarci. Certo mi sarei aspettato delle tariffe di lancio un pò più basse (Vienna sta a 19.99 senza tasse e supplementi) ma le destinazioni sono interessanti...non mi pare siano coperte con voli diretti da altre low-cost.

il_piccolo_chimico
October 15th, 2005, 02:44 PM
Non solo...ne beneficeranno anche i romani. Sono curioso di vedere il successo dei collegamenti Fiumicino-Malpensa e Fiumicino-Bari...casualmente (?) le tratte Roma-Milano e Roma-Bari sono le uniche attive per i TrenOk.
I voli iniziano il 15 dicembre e le destinazioni (non è chiaro se saranno tutte disponibili sin dall'inizio) sono Bari, Grenoble, Monaco, Nizza, Vienna. Vienna già mi stuzzica! :) Speriamo abbiano successo e aumentino le tratte disponibili.

EDIT: Il sito è lentuccio e con firefox non funziona bene...ma ci sono ancora 2 mesi per lavorarci. Certo mi sarei aspettato delle tariffe di lancio un pò più basse (Vienna sta a 19.99 senza tasse e supplementi) ma le destinazioni sono interessanti...non mi pare siano coperte con voli diretti da altre low-cost.

I voli nazionali partono il 21 Novembre, tutti gli altri il 15-12.

Non credo sia prevalentemente una sifda al trenOk: gli orari sono adatti ad una clientela business, permettendo l'A/R in giornata.
La Fiumicino-Malpensa è rischiosa, ma ad altissimo potenziale.
La Fiumicino-Bari è una delle poche tratte dove Alitalia genera un mucchio di utili (ma davvero tanti), in condizioni pressocchè di monopolio.

E' un'ottima idea: la RyanAir ha dato al turismo londinese uno slancio impressionante.
Speriamo che Blue Panorama non faccia schifezze... Le low cost italiche non è che abbiano una storia di cui andare fieri!