View Full Version : un progetto per il "delle alpi"

fabrik
October 18th, 2005, 11:53 AM
Marco Visconti - Maire Engineering Versione stampabile
Italia, Torino (TO) 8 Hits

Riqualificazione stadio “Delle Alpi”, nuovo centro commerciale, impianto sportivo – Torino

Obiettivo principale della riqualificazione dell’attuale stadio Delle Alpi da 70000 persone è la creazione di 55000 posti più confortevoli e più vicini al campo di gioco. L’aggiunta di questo nuovo anello e una serie di box V.I.P. protetti da facciate di vetro caratterizzano il nuovo spazio interno. Una copertura mobile coprirà i nuovi sedili e servizi collocati sotto le tribune completeranno il complesso.
Questo lavoro sarà seguito dalla costruzione di un grande padiglione commerciale, pensato come un quarto di porzione di stadio. Un nuovo centro allenamenti per la Juventus sarà costruito vicino allo stadio; quest’area sarà caratterizzata da collinette artificiali tra i campi di calcio, che conterranno gli spogliatoi e parcheggi interrati; verranno inoltre realizzati una scuola, un ristorante, un hotel.

Progettista capogruppo: Marco Visconti
Gruppo di progettazione: Gruppo Architettura Maire Engineering
http://www.europaconcorsi.com/db/cache/pub/pub_7464_w500h500q75bw1_99102591.jpg
http://www.europaconcorsi.com/db/cache/pub/pub_7464_w500h500q75bw1_1493869963.jpg
http://www.europaconcorsi.com/db/cache/pub/pub_7464_w500h500q75bw1_2016695107.jpg
http://www.europaconcorsi.com/db/cache/pub/pub_7464_w500h500q75bw1_1223543225.jpg
http://www.europaconcorsi.com/db/cache/pub/pub_7464_w500h500q75bw1_527421903.jpg
http://www.europaconcorsi.com/db/cache/pub/pub_7464_w500h500q75bw1_1990674087.jpg
http://www.europaconcorsi.com/db/cache/pub/pub_7464_w500h500q75bw1_977548405.jpg
http://www.europaconcorsi.com/db/cache/pub/pub_7464_w500h500q75bw1_174790880.jpg
http://www.europaconcorsi.com/db/cache/pub/pub_7464_w500h500q75bw1_456012732.jpg
http://www.europaconcorsi.com/db/cache/pub/pub_7464_w500h500q75bw1_702099314.jpg
http://www.europaconcorsi.com/db/cache/pub/pub_7464_w500h500q75bw1_407527906.jpg
http://www.europaconcorsi.com/db/cache/pub/pub_7464_w500h500q75bw1_1633528010.jpg
http://www.europaconcorsi.com/db/cache/pub/pub_7464_w500h500q75bw1_1750770182.jpg
http://www.europaconcorsi.com/db/cache/pub/pub_7464_w500h500q75bw1_992682238.jpg

GENIUS LOCI
October 18th, 2005, 01:20 PM
Finalmente in Italia si sta affermando la tendenza a creare "cittadelle" vere e proprie attorno agli stadi, in modo da farli diventare delle strutture "polifunzionali" e di vitalizzarli sempre durante tutto l'arco della settimana, e non solo la domenica durante le partite (sempre che vi siano due squadre in casa in quello stadio: sennò è una volta ogni due settimane - salvo Coppe :) )

gruber
October 18th, 2005, 01:26 PM
molto, ma molto bella.
sopratutto un uso razionale degli spazi e delle strutture sportive finalmente non solo in cemento grezzo!

FabriFlorence
October 18th, 2005, 01:31 PM
Spero davvero che il progetto diventi realtà in breve tempo perchè per ora il Delle Alpi fa abbastanza pena...non so come finirà la partita fra juve e bayern ma una cosa in cui Monaco batte sicuramente torino è lo stadio, l'Alleanz Arena è veramente fantastica. :cheers:

Stranfiér
October 18th, 2005, 01:34 PM
Ma non c'era già un (altro) progetto definitivo?

sts
October 18th, 2005, 02:02 PM
Bello!Sicuaramente più di quanto non lo sia adesso!

Melchisedeck
October 18th, 2005, 04:14 PM
Il Milanista che è in me vorrebbe dire che è uno schifo...... ma onestamente questo è l'unico progetto serio e moderno che c'è oggi in italia per quanto riguarda gli stadi.

Torino "rischia" di diventare nel giro di pochi anni l'unica città a poter contare non su uno, ma su ben due stadi moderni "Comunale e delle Alpi", mentre il resto d'italia naviga ancora con stadi da terzo mondo.

mindthegap
October 18th, 2005, 04:55 PM
il progetto non sarebbe brutto, però
1) non esisteva già questo? (moolto più bello)
http://img434.imageshack.us/img434/9341/dellealpi21vb.jpg
2) credo che sia uno dei progetti che non ha vinto
3) le curve sono sempre lontane...

therock
October 18th, 2005, 04:55 PM
Questo è uno dei progetti bocciati. Il progetto definito è l'altro, il "solito".

fabrik
October 18th, 2005, 05:07 PM
^ infatti.. , questo progetto prevede anche gli spazi d'allenamento che saranno realizzati a vinovo

Epicurion
October 18th, 2005, 05:57 PM
http://img434.imageshack.us/img434/9341/dellealpi21vb.jpgil problema è che con i tempi della burocrazia italiana, ora che si aprono e chiudono i cantieri, il progetto andrà modificato...per aggiungere la terza stella!!! :D

cristianocani
October 18th, 2005, 10:37 PM
il problema è che con i tempi della burocrazia italiana, ora che si aprono e chiudono i cantieri, il progetto andrà modificato...per aggiungere la terza stella!!! :D

Da simpatizzante interista spero proprio di no!! :)

antigr12
October 19th, 2005, 11:49 PM
is the first a non chosen project or could it be really built instead of the 40000 seats one which has been circulating for a while officially ? the work has not begun yet , reported apparently . The first looks like a 80000 seats stadium , hard for juve to fill it though .

mindthegap
October 20th, 2005, 12:04 AM
is the first a non chosen project or could it be really built instead of the 40000 seats one which has been circulating for a while officially ? the work has not begun yet , reported apparently . The first looks like a 80000 seats stadium , hard for juve to fill it though .

yes, it's a non chosen project...well, even if the chosen project has only 40.000 seats (or less) is more beautiful...looks like english stadiums! :)

Stranfiér
October 25th, 2005, 02:04 PM
25/10/05
Juventus F.C.: Giraudo, a maggio inizio costruzione stadio

TORINO (MF-DJ)--"A maggio inizieranno i lavori ed in un anno/un anno e
mezzo avremo il nuovo stadio". Lo ha annunciato Antonio Giraudo, a.d.
della Juventus, nel corso dell'assemblea degli azionisti, spiegando che
grazie alla nuova struttura "contiamo di quadruplicare i ricavi da
stadio".

Il nuovo stadio - ha spiegato l'a.d." avra' 5 stelle" facendo
riferimento alla nuova metodologia Uefa che classifica gli stadi come gli
alberghi attribuendogli le stelle. "Solo gli stadi con 4, 5 stelle
potranno ospitare eventi internazionali ed in questo momento in Italia non
ce n'e' neanche uno".

Epicurion
October 25th, 2005, 02:07 PM
^^
abbiamo postato la stessa notizia esattamente nello stesso momento (2:04 PM) ma in due thread differenti!!! :)

gruber
October 25th, 2005, 02:14 PM
oggi sulla Gazzetta Giraudo parla di stadio da 34.000 posti.
ogni volta che fanno un intervista il nuovo delle Alpi perde 7.000 posti circa....

ancora un pò e la Juve giocherà all'oratorio l'anno prossimo!

Stranfiér
October 25th, 2005, 03:15 PM
^^
abbiamo postato la stessa notizia esattamente nello stesso momento (2:04 PM) ma in due thread differenti!!! :)

Peggio degli..."zvizzeri"! :)

Carletto
October 25th, 2005, 04:45 PM
Speriamo che almeno l'oratorio riescano a riempirlo! :D
Comunque pare molto bello il progetto approvato, mi pare molto meglio dell'attuale e di quello scartato.

therock
October 25th, 2005, 07:17 PM
ogni volta che fanno un intervista il nuovo delle Alpi perde 7.000 posti circa....

55.000.........41.500..........35.000...........in effetti... :sleepy:

gruber
October 25th, 2005, 07:27 PM
scusa...io non ci capisco più nulla....quanti posti avrà lo stadio????
35.000 posti per la Juve...?!
il Verona, l'Udinese, il Palermo, Fiorentina, Bologna, Bari....tutte squadre di città grosse molto meno di Torino...con stadi grandi molto di più?
e poi...dove mettono i tifosi ospiti?

bho.
inizia a "tanfarmi" di abnorme speculazione.
lo stadio piccolino piccolino, bello bellissimo...ma investiamo sopratutto in centri commerciali, negozi, ristoranti....
giusto...però nel resto del mondo fanno tutto ciò con stadi da 60.000 posti almeno!

35.000 sono molto pochi!
vuol dire che se tra 10 anni gli Juventini torneranno in massa allo stadio....dove vanno???

therock
October 25th, 2005, 07:40 PM
il Verona, l'Udinese, il Palermo, Fiorentina, Bologna, Bari....tutte squadre di città grosse molto meno di Torino...con stadi grandi molto di più?

bho.
lo stadio piccolino piccolino, bello bellissimo...ma investiamo sopratutto in centri commerciali, negozi, ristoranti....
giusto...però nel resto del mondo fanno tutto ciò con stadi da 60.000 posti almeno!

35.000 sono molto pochi!
vuol dire che se tra 10 anni gli Juventini torneranno in massa allo stadio....dove vanno???

Ma non dirlo a me....se ti ricordi io criticavo già mesi e mesi fà (anzi anni), la scelta di farlo da 41.000!!!
Così come criticavo molte altre scelte societarie..........ma non riapriamo la ferita.

Quanti posti avrà lo stadio?
L'altro ieri Giraudo diceva 50-55.000, ieri diceva 41.500, oggi dice 35.000. Crediamogli, non so davvero più cosa dire.........vedremo a maggio.

ps: non voglio ancora immaginare i nuovi prezzi...........

Boulle
October 25th, 2005, 08:22 PM

bho.

35.000 sono molto pochi!

Tra 10 anni ? e perchè mai? sono campioni d'Italia... Negli ultimi 10 anni hanno vinto 6 scudetti, quindi non attraversano un periodo di "magra" tutt'altro ma lo stadio è sempre semideserto...
Lo scorso anno c'era più gente al delle alpi per la festa promozione del Toro che per la festa scudetto della "signora"... Stessa cosa quest'anno, in proporzione è più attrattivo Torino - Albinoleffe con 30.000 presenze che juve - Inter (sfida scudetto!!!) con 33.000 (ma quanti erano gli interisti???)

Torino è stata e resterà granata...
Se la juve avesse patito tutte le vicissitudini che ha passato il Toro, non esisterebbe più già da un pezzo...

PS
i) ora arriverà uno iuventino a dirmi che per andare in scirea il biglietto costa 256 euro... pronta risposta: fatti vostri, se la vostra dirigenza vi tratta in quel modo significa che a loro di voi non frega niente...
ii) e gli abbonamenti a 19 euro ??

superciuck
October 25th, 2005, 08:30 PM
straquoto

Se la juve avesse patito tutte le vicissitudini che ha passato il Toro, non esisterebbe più già da un pezzo...

...non potevo resistere :)

Bure
October 25th, 2005, 10:28 PM
Tra 10 anni ? e perchè mai? sono campioni d'Italia... Negli ultimi 10 anni hanno vinto 6 scudetti, quindi non attraversano un periodo di "magra" tutt'altro ma lo stadio è sempre semideserto...
Lo scorso anno c'era più gente al delle alpi per la festa promozione del Toro che per la festa scudetto della "signora"... Stessa cosa quest'anno, in proporzione è più attrattivo Torino - Albinoleffe con 30.000 presenze che juve - Inter (sfida scudetto!!!) con 33.000 (ma quanti erano gli interisti???)

PS
i) ora arriverà uno iuventino a dirmi che per andare in scirea il biglietto costa 256 euro... pronta risposta: fatti vostri, se la vostra dirigenza vi tratta in quel modo significa che a loro di voi non frega niente...
ii) e gli abbonamenti a 19 euro ??Argomento già dibattuto.. (non necessariamente in un thread + adatto..) http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=256956&page=3&pp=20

Bure
October 25th, 2005, 10:38 PM
Ma non dirlo a me....se ti ricordi io criticavo già mesi e mesi fà (anzi anni), la scelta di farlo da 41.000!!!
Così come criticavo molte altre scelte societarie..........ma non riapriamo la ferita.

L'altro ieri Giraudo diceva 50-55.000, ieri diceva 41.500, oggi dice 35.000. Crediamogli, non so davvero più cosa dire.........vedremo a maggio.
35000, incredibile.. :weird:

a proposito, allora fai parte anke tu del clan di quelli ke si lamentano x la capienza del proprio futuro stadio! :laugh:

Falcon83
October 25th, 2005, 10:42 PM
Non per gufare ma io avevo sentito dire che la capacità del nuovo stadio sarebbe stata ridotta a 27000 posti. Il che significa l'impossibilità di vedere una finale di champions e le partite più importanti degli europei a Torino. Ma cosa gli è preso a Giraudo? L'ho sempre ritenuto un deficiente ma qui stiamo andando ben oltre.

therock
October 26th, 2005, 03:24 PM
Non per gufare ma io avevo sentito dire che la capacità del nuovo stadio sarebbe stata ridotta a 27000 posti. Il che significa l'impossibilità di vedere una finale di champions e le partite più importanti degli europei a Torino. Ma cosa gli è preso a Giraudo? L'ho sempre ritenuto un deficiente ma qui stiamo andando ben oltre.

Ti confondi con il nuovo Comunale post-olimpico , la cui capienza sarà di esattamente 27.000 posti.

gruber
October 26th, 2005, 03:33 PM
anche 37.000 posti non sono omologati per finali di coppa o per mondiali ed Europei.
credo che ormai il minimo sia 50.000 posti circa o poco meno!

fabrik
October 26th, 2005, 03:33 PM
speriamo che il nuovo delle alpi abbia almeno la copertura totale in caso di pioggia e simili

Falcon83
October 26th, 2005, 03:37 PM
Ti confondi con il nuovo Comunale post-olimpico , la cui capienza sarà di esattamente 27.000 posti.

ah fiuu, ok grazie. Cmq Giraudo resta sempre un deficiente :D

Carletto
October 26th, 2005, 03:59 PM
anche 37.000 posti non sono omologati per finali di coppa o per mondiali ed Europei.
credo che ormai il minimo sia 50.000 posti circa o poco meno!
Non credo, almeno per gli Europei, altrimenti Genova non sarebbe tra le sedi sicure in caso di competizione continentale nel 2012.

Comunque uno stadio da 35.000 posti va benissimo per la Juve, di più non ha senso, è una squadra che ha relativamente pochi tifosi nella propria città e moltissimi nel resto del Paese, è inutile negarlo. Non siamo in Germania dove il Borussia Dortmund che non vince un tubo da anni fa 80.000 spettatori tutte le volte che gioca in casa (e le altre non sono molto da meno), siamo in Italia, con l'eccezione del Napoli dei tempi d'oro (dove tanti però non hanno mai pagato), non abbiamo quasi mai folle oceaniche allo stadio, anche perché sono diventati carissimi.

gruber
October 26th, 2005, 04:41 PM
mi sa che almeno 40.000 posti li vogliono.
Marassi ne ha 40.117!

TohrAlkimista
December 21st, 2007, 12:37 AM
25/10/05
Juventus F.C.: Giraudo, a maggio inizio costruzione stadio

TORINO (MF-DJ)--"A maggio inizieranno i lavori ed in un anno/un anno e
mezzo avremo il nuovo stadio". Lo ha annunciato Antonio Giraudo, a.d.
della Juventus, nel corso dell'assemblea degli azionisti, spiegando che
grazie alla nuova struttura "contiamo di quadruplicare i ricavi da
stadio".

Il nuovo stadio - ha spiegato l'a.d." avra' 5 stelle" facendo
riferimento alla nuova metodologia Uefa che classifica gli stadi come gli
alberghi attribuendogli le stelle. "Solo gli stadi con 4, 5 stelle
potranno ospitare eventi internazionali ed in questo momento in Italia non
ce n'e' neanche uno".

:lol:

Mr.Underground
December 21st, 2007, 08:30 AM

Gruber, ma come facevi a sapere che l'anno dopo la Juve avrebbe giovato in serie B, visto che il tuo post è datato ottobre 2005?
La Juve, l'anno dopo avrebbe giocato in serie B, in campi quali Frosinone, Rimini, Spezia, Albinoleffe...

Barium caput mundi
December 21st, 2007, 12:07 PM
cmq il progetto postato nn mi piace lo stadio sembra l'olimpico di roma

ZioFausto
December 21st, 2007, 04:43 PM
cmq il progetto postato nn mi piace lo stadio sembra l'olimpico di roma

condivido, infatti il progetto architettonico prevede di eliminare quasi totalmente la tensostruttura con gli stralli laterali che ha reso famoso lo stadio Delle Alpi meritando un posto nei libri di architettura.

Il nuovo progetto architettonico è esteticamente molto scadente, si demolisce una cosa bella per realizzarne una bruttina.

Per ciò che riguarda la composizione e la distribuzione degli spazi interni invece non mi pare che sia stata pubblicata nessuna anteprima PER CUI IL GIUDIZIO è SOSPESO !!!.

Comunque io sarei dell'opinione di effettuare un "restauro conservativo" dell'impianto e di adeguarlo alle nuove norme figc e di ridurne la capienza a 55 - 60000 spettatori.

Dorocka
December 21st, 2007, 06:37 PM
seeee 55.000 spettatori...
sarà già buono se arriveranno a 40.000

giovannimi1976
December 22nd, 2007, 09:26 AM
condivido, infatti il progetto architettonico prevede di eliminare quasi totalmente la tensostruttura con gli stralli laterali che ha reso famoso lo stadio Delle Alpi meritando un posto nei libri di architettura.

Il nuovo progetto architettonico è esteticamente molto scadente, si demolisce una cosa bella per realizzarne una bruttina.

Per ciò che riguarda la composizione e la distribuzione degli spazi interni invece non mi pare che sia stata pubblicata nessuna anteprima PER CUI IL GIUDIZIO è SOSPESO !!!.

Comunque io sarei dell'opinione di effettuare un "restauro conservativo" dell'impianto e di adeguarlo alle nuove norme figc e di ridurne la capienza a 55 - 60000 spettatori.

Si pero' limitandosi a questo....avrai creato solamente uno stadio piu' comodo da dove tuttavia si continuera' sempre a veder male la partita.....E' la pista d'atletica l'elemento principale che ha reso il Delle Alpi uno stadio infelice....non l'estetica in se che non mi sembra male.....Ad esempio ho smepre immaginato lo stesso stadio, tale e quale a come si trova adesso, con la stessa forma e composizione di tribune...., solamente con le stesse che invece di girare attorno ad una pista d'atletica girassero attorno al campo di calcio...Secondo me sarebbe uno splendido stadio...con una visibilita' perfetta....che nessuno penserebbe di abbattere o modificare...:ohno:.

giovannimi1976
December 22nd, 2007, 09:32 AM

ps: non voglio ancora immaginare i nuovi prezzi...........

La verita' e' che in Italia siamo poco lungimiranti...Ad esempio....continuando a realizzare stadi "mignon" come il futuro Delle aLPI, L'Italia, la patria mondiale del calcio si preclude implicitamente la possibilita' di ospitare finali di competizioni europee come la Champions , se si esclude Roma e milano( dove sta scritto che le finali di Champions in Italia debbano sempre essere fatte a Roma o Milano???..Esisterebbero anche altre citta' se solo le stesse pensassero in grande ...), e la Uefa..non avendo la capienza minima necessaria...Ad esempio mi chiedevo...se e' normale che citta' piccole come Eindhoven possano farlo..mentre una grande metropoli come Torino o Napoli...o Firenze o Palermo no...:ohno:

cityto
December 22nd, 2007, 10:25 AM
in italia gli stadi vengono considerati troppo pericolosi per portare moglie e figli allo stadio
lo stadio è un luogo di guerriglia urbana che con il decreto pisanu nn è cambiato nulla
le famiglie nn continuano ad andare e son sempre i soliti ultrà e i soliti violenti che comprano i biglietti
se ci fosse un cambio di svolta vuol dire lo stadio come posto per passare una domenica divertente vuol dire "fuori gli ultrà e i violenti e dentro le famiglie" forse
si inizierebbero a costruire stadi + capienti + belli + confortevoli
ma siccome fino ad ora lo stadio è un campo di battaglia e nn un luogo con dello spirito sportivo dove la gioia il bel calcio prevale sulle violenze quotidiane allora vedremo gli stadi sempre + diminuire fino a diventare campi dell'oratorio

dovrebbero pensare questo le società
la juventus lo sta facendo con l'intenzione di costruire uno stadio del genere con annesso divertimenti negozi centro comerciale e ecc
peccato de dopo la conclusione dei lavori deve pensare + alle famiglie che agli ultrà e violenti

cosi' forse il calcio italiano rinasce

giovannimi1976
December 22nd, 2007, 12:14 PM
in italia gli stadi vengono considerati troppo pericolosi per portare moglie e figli allo stadio
lo stadio è un luogo di guerriglia urbana che con il decreto pisanu nn è cambiato nulla
le famiglie nn continuano ad andare e son sempre i soliti ultrà e i soliti violenti che comprano i biglietti
se ci fosse un cambio di svolta vuol dire lo stadio come posto per passare una domenica divertente vuol dire "fuori gli ultrà e i violenti e dentro le famiglie" forse
si inizierebbero a costruire stadi + capienti + belli + confortevoli
ma siccome fino ad ora lo stadio è un campo di battaglia e nn un luogo con dello spirito sportivo dove la gioia il bel calcio prevale sulle violenze quotidiane allora vedremo gli stadi sempre + diminuire fino a diventare campi dell'oratorio

dovrebbero pensare questo le società
la juventus lo sta facendo con l'intenzione di costruire uno stadio del genere con annesso divertimenti negozi centro comerciale e ecc
peccato de dopo la conclusione dei lavori deve pensare + alle famiglie che agli ultrà e violenti

cosi' forse il calcio italiano rinasce

Trovo giusto e sensato il tuo discorso pero' mi chiedo e vi chiedo: secondo voi bisogna aspettare la svolta " culturale della gente prima di iniziare a costruire i nuovi stadi belli e capienti..oppure inziare proprio dalla costruzione degli stadi per stimolare e favorire proprio questo cambiamento culturale della gente????..Io propendo per la seconda..In fondo dappertutto , in Inghilterra in primis..sono stati i nuovi stadi e le nuove leggi ( tipo l'obbligo di togliere le recinzioni ) a spingere gli hoolingans a non essere piu' tali e la gente ad andare allo stadio come si andasse a teatro o al cinema...Non penso che tale svolta sarebbe potuta compiersi con gli stadi con le tribune di legno vecchio stile....O mi sbaglio??:ohno:

Dorocka
December 22nd, 2007, 01:02 PM
Trovo giusto e sensato il tuo discorso pero' mi chiedo e vi chiedo: secondo voi bisogna aspettare la svolta " culturale della gente prima di iniziare a costruire i nuovi stadi belli e capienti..oppure inziare proprio dalla costruzione degli stadi per stimolare e favorire proprio questo cambiamento culturale della gente????..Io propendo per la seconda..In fondo dappertutto , in Inghilterra in primis..sono stati i nuovi stadi e le nuove leggi ( tipo l'obbligo di togliere le recinzioni ) a spingere gli hoolingans a non essere piu' tali e la gente ad andare allo stadio come si andasse a teatro o al cinema...Non penso che tale svolta sarebbe potuta compiersi con gli stadi con le tribune di legno vecchio stile....O mi sbaglio??:ohno:

io ti dò pienamente ragione!secondo me bisogna partire da queste cose..nn si può aspettare che si cambi la mentalità senza che nn si faccia nulla prima.deve esserci un input prima!regole ferree stadi pronti e in ottime condizioni, gli esempi ci sono. non si può sempre dire che gli altri hanno una cultura diversa dello sport.siamo uomini come loro.i violenti gli animali i delinquenti se si comportano come tali nello stadio via subito in galera per mesi se nn anni e divieto di entrare negli stadi per anni e anni, senza trovare scappatoie per poi rivederli in giro dopo due giorni

ZioFausto
December 24th, 2007, 11:06 AM
Si pero' limitandosi a questo....avrai creato solamente uno stadio piu' comodo da dove tuttavia si continuera' sempre a veder male la partita.....E' la pista d'atletica l'elemento principale che ha reso il Delle Alpi uno stadio infelice....non l'estetica in se che non mi sembra male.....Ad esempio ho smepre immaginato lo stesso stadio, tale e quale a come si trova adesso, con la stessa forma e composizione di tribune...., solamente con le stesse che invece di girare attorno ad una pista d'atletica girassero attorno al campo di calcio...Secondo me sarebbe uno splendido stadio...con una visibilita' perfetta....che nessuno penserebbe di abbattere o modificare...:ohno:.

Infatti intendevo questo per "restauro". Sarebbe sufficiente abbassare il livello del terreno di gioco, nello spazio liberato dalla pista di atletica realizzare un nuovo anello, ed eliminare il terzo anello superiore. In questo modo si ridurrebbe la capienza (il nuovo anello avrebbe una circonferenza inferiore all'attuale terzo anello), si migliorerebbe la visibilità per gli utenti, e non si compierebbe uno scempio architettonico, costruendo quella scatola da scarpe oggi prevista.

Tra l'altro, questa soluzione era già stata analizzata a fine degli anni '90.