View Full Version : SAVONA
fabrik October 26th, 2005, 09:41 PM Savona. Progetto Bofill, via libera ai cantieri
rassegna web
fonte: Il Secolo XIX 4/02/2003
Il Tar della Liguria ha detto "sì" al progetto di riordino completo della Vecchia Darsena, respingendo i tre ricorsi (poi unificati) che sollevavano questioni di merito sia sul cosiddetto "Master Plan" sia sugli strumenti urbanistici attuativi (Sua).
Ieri la "bocciatura" del Tribunale amministrativo che consentirà al progetto Bofill di mettersi davvero in marcia, anche se potrebbe esserci un ulteriore ricorso in appello al Consiglio di Stato dopo che oggi sarà resa nota la motivazione della sentenza.
Dopo dieci anni di studi e progetti particolareggiati, così, ora si comincia a parlare di tempi operativi e di cantieri da aprire. Lo assicura il sindaco Ruggeri che parla di pochi mesi per arrivare alle concessioni edilizie, in vista di ridisegnare completamente il porto antico nei prossimi quattro anni...
http://217.56.239.11/gallery/Immagine13.jpg
http://217.56.239.11/gallery/Immagine16.jpg
http://217.56.239.11/gallery/Immagine17.jpg
http://217.56.239.11/gallery/Immagine19.jpg
http://217.56.239.11/gallery/Immagine27.jpg
http://217.56.239.11/gallery/Immagine28.jpg
http://217.56.239.11/gallery/Immagine30.jpg
http://217.56.239.11/gallery/Immagine31.jpg
http://217.56.239.11/gallery/Immagine32.jpg
http://217.56.239.11/gallery/Immagine33.jpg
http://217.56.239.11/gallery/Immagine34.jpg
http://217.56.239.11/gallery/Immagine35.jpg
http://217.56.239.11/gallery/Immagine36.jpg
http://217.56.239.11/gallery/Immagine37.jpg
http://217.56.239.11/gallery/Immagine38.jpg
http://217.56.239.11/gallery/Immagine39.jpg
http://217.56.239.11/gallery/Immagine40.jpg
http://217.56.239.11/immagini/ser_06.jpg
www.savonafilodacqua.it/
fabrik October 26th, 2005, 09:47 PM http://www.bofill.com/change/proyectos/savona/Savona1.jpg
http://www.bofill.com/change/proyectos/savona/Savona6.jpg
http://www.bofill.com/change/proyectos/savona/Savona5.jpg
http://www.bofill.com/change/proyectos/savona/Savona3.jpg
fabrik October 26th, 2005, 09:52 PM Metalmetron
Conversione della ex fabbrica Metalmetron in Insediamento Artigianale e Produttivo
http://www.europaconcorsi.com/db/pub/images/2180/1923409726.jpg
http://www.europaconcorsi.com/db/pub/images/2180/2143301161.jpg
http://www.europaconcorsi.com/db/pub/images/2180/900029291.jpg
http://www.europaconcorsi.com/db/pub/images/2180/1391461259.jpg
fabrik October 26th, 2005, 10:00 PM Presentato ieri il «Palacrociere» di Ricardo Bofill
Savona - Non sarà proprio uno scippo a Genova, ma una concorrenza ad alto livello, certo sì. Il «Palacrociere», la nuova stazione marittima di Savona, una delle perle del piano studiato per il recupero della città dall'architetto spagnolo Ricardo Bofill, è una realtà. La stazione è bella, con il tetto a ali di gabbiano a caratterizzarla, è praticamente pronta e diventerà del tutto operativa in autunno. Punta al futuro e al successo, grazie alla partnership con Costa Crociere, socio e gestore del terminal
fabrik October 26th, 2005, 10:01 PM Savona domani
La città in questi anni sta conoscendo un periodo di profondi cambiamenti. Ecco la mappa dei progetti e dei "lavori in corso":
Fronte porto:
Risistemazione della Vecchia Darsena per edificare un grattacielo (Progetto Bofill) con annessi parcheggio e giardini. (In svolgimento)
Riqualificazione urbana del quartiere portuale. (In svolgimento)
Abbattimento dell'ex-Ilva per la costruzione del nuovo quartiere Bofill e risistemazione aree Priamàr lato mare con la costruzione di molo turistico e completamento della passeggiata che congiungerà il Prolungamento col porto turistico. (Progetto)
Interramento della tratta cittadina del percorso dei vagonetti carboniferi. (In svolgimento)
Centro storico:
Riconversione del Cinema-teatro Ariston in galleria commerciale e zona residenziale. (In svolgimento)
Riconversione dell'ex-Ospedale San Paolo in uffici amministrativi, zona residenziale e gallerie commerciali. (Progetto)
Copertura della piscina olimpionica e risitemazione della passeggiata Eroe dei Due Mondi. (Progetto)
Riconversione ex-centrale Enel in appartamenti e giardini. (In svolgimento)
Ampliamento del Tribunale. (In svolgimento)
Abbattimento dei capannoni ex-Squadra Rialzo per la costruzione di palazzi, parco e parcheggi interrati. (Progetto)
Chiavella:
Riconversione area Metalmetron in centro commerciale, giardini e area turistica. (Progetto)
Oltre Letimbro:
Abbattimento della ex-centrale ENEL e costruzione di appartamenti e giardini. (In svolgimento)
Mongrifone:
Circonvalazione tra Via Rocca e Via Tissoni. (In svolgimento)
Ampliamento e restyling della stazione ferroviaria. (In svolgimento)
Legino-Bergeggi:
Completamento circonvalazione uscita autostradale-statale Aurelia (SS1). (In svolgimento
capitan harlock October 26th, 2005, 10:15 PM ineterssanti questi nuovi progetti....:)
oggi Fabrik ti sei occupato della mia regione:D
fabrik October 27th, 2005, 11:19 AM ineterssanti questi nuovi progetti....:)
oggi Fabrik ti sei occupato della mia regione:D
sì , anche perchè sono aree che hanno una forte interconnessione con la mia di regione e poi devo dire che per i miei gusti la torre di savona è il più bel edificio residenziale attualmente in costruzione in italia , così come trovo molto belli i progetti di recupero industriale che si stanno attuando sia a imperia che a savona , 2 zone che conosco abbastanza bene e che necessitavano di tali interventi
capitan harlock October 27th, 2005, 10:31 PM davvero conosci Imperia?
come mai? vieni al mare in Liguria?
sì comunque hai ragione sia gli interventi a Savona e ancora di piu' ad Imperia sono progetti in grado non solo di cambiare una zona o un quartiere ma di segnare in modo positivo il volto dell' intera citta'...
con ovvi risvolti socio- economici..
speriamo che vengano realizzati tutti , e anche presto:)
fabrik October 28th, 2005, 01:11 PM davvero conosci Imperia?
come mai? vieni al mare in Liguria?
sono stato in vacanza , aimè :) , a Porto Maurizio qualche estate fa , la liguria di ponente , in generale , la conosco abbastanza per esserci stato in vacanza diverse volte in posti diversi e ogni tanto ci vado la domenica se c'è bel tempo , fermo restando che se posso proseguo e vado da mentone in poi..
capitan harlock October 28th, 2005, 02:56 PM sono stato in vacanza , aimè :) , a Porto Maurizio qualche estate fa , la liguria di ponente , in generale , la conosco abbastanza per esserci stato in vacanza diverse volte in posti diversi e ogni tanto ci vado la domenica se c'è bel tempo , fermo restando che se posso proseguo e vado da mentone in poi..
da quello che scrivi mi pare non ti abbia impressionato favorevolmente Porto Maurizio..
il centro STorico pero' non è male , anzi c' è il duomo che è il piu' grande della Liguria e che assomiglia vagametne alla cattedrale di St Paul..:)
the best in Liguria sono Alassio per le spiagge e la mondanita', cinque terre per il paesaggio e la natura..
ovviamente anche Portofino è molto particolare:)
sts October 28th, 2005, 03:13 PM Beata Savona...che invidia!
fabrik October 28th, 2005, 04:25 PM da quello che scrivi mi pare non ti abbia impressionato favorevolmente Porto Maurizio..
il centro STorico pero' non è male , anzi c' è il duomo che è il piu' grande della Liguria e che assomiglia vagametne alla cattedrale di St Paul..:)
the best in Liguria sono Alassio per le spiagge e la mondanita', cinque terre per il paesaggio e la natura..
ovviamente anche Portofino è molto particolare:)
sì , il duomo è molto bello e anche tutta l'area non è male , ma sono abituato bene... in confronto ai miei usuali luoghi di villeggiatura non c'è grande paragone
il mio paesino preferito dell'area è diano marina
capitan harlock October 28th, 2005, 11:00 PM ti capisco :)
p.s. Diano sì è molto carina ;)
Sonic from Padova October 28th, 2005, 11:23 PM Sono contento che siano incominciati i lavori per il progetto Bofill.
Sarà un progetto che darà una svolta alla città! :)
fabrik December 24th, 2005, 06:38 PM Concorso per la progettazione di "Uno spazio pubblico polifunzionale tra la Fortezza del Priamar e il mare"
La definizione del limite urbano è da sempre una questione importante nell’Architettura della città; ed è proprio sui terreni ai limiti delle conurbazioni che si sono succedute le proposte, i dubbi, le sconfitte – recenti e meno recenti – degli architetti.
Anche questo concorso tratta di un limite, ma qui, a differenza delle città “continentali” – dove spesso il limite occorre cercarlo, precisarlo, a volte anche inventarlo – questo limite è netto, chiaramente definito, inequivocabile.
Le città di mare hanno infatti il privilegio di avere l’affaccio sull’acqua preciso, determinato da una linea inconfondibile, quella cioè dell’intersezione tra la terra ferma ed il mare. Questo aspetto è reso particolarmente evidente, in questo caso, dalla Fortezza del Priamar, che disegna con il suo carattere forte questo skyline.
Il progetto prende consistenza dalla situazione esistente e dai piani in atto (il Masterplan di R. Bofill), per rimettere in discussione questi luoghi e definirne un nuovo assetto.
Segnare l’evidenza del limite, definire l’orizzonte dell’immagine, stabilire il confine che separa ambiti di significati differenti e costituisce un argine fisico alla disgregazione: fare città in questo contesto, per noi ha significato rafforzare l’immagine con un segno planimetrico forte e ordinatore, che funzionasse da riferimento per le integrazioni ed i riallacciamenti nel disordine esistente.
La riqualificazione di un luogo urbano è anche, crediamo, un procedimento per ridare un nome alle cose ed agli spazi insediati, ed un senso di riconoscimento comune agli ambienti dell’abitare.
L’area è caratterizzata da un grande disordine: la fortezza del Priamar, che ha resistito per secoli agli attacchi degli invasori, è capitolata di fronte all’espansione urbana degli ultimi cinquant’anni e oggi si presenta attorniata da una schiera di capannoni, tralicci metallici arrugginiti, edifici in stato precario di conservazione che ne intaccano la vista. L’elemento storico (la Fortezza) è diventato così il pretesto per iniziare un processo di metamorfosi, aprendo a strategie di risemantizzazione, con l’accortezza di non consumare le stesse esclusioni avvenute nel passato.
Il progetto disegna una teoria di terrazzamenti artificiali – una sorta di nuovi bastioni – che discendono fino al mare, mediando con diversi salti di livello il forte scarto oggi esistente tra il piano della Fortezza e la quota della strada ai bordi del mare. Così si definisce, da un lato, un nuovo volume, utile per l’insediamento delle funzioni richieste dal bando e, dall’altro, un nuovo “fondale” per le attività che si svolgeranno in questa porzione di città, senza creare ostacoli alla percezione visiva della Fortezza del Priamar.
L’organizzazione planimetrica dei nuovi edifici è sviluppata intorno alla grande ellisse ordinatrice che costituisce una sorta di “cerniera” tra il mare, gli spazi pedonali ed i collegamenti con la Fortezza e poi con la città consolidata.
Il sistema principale delle risalite meccanizzate (ascensori e scale mobili) è disposto sull’asse diagonale che dalla nuova piazza ellittica prosegue verso il viale pedonale, cioè verso il centro città, disegnando così due grandi blocchi di funzioni: a sinistra, verso Ovest, le attività espositive e commerciali; a destra, verso Est, le attività di spettacolo. Tale sistema di risalite consente di collegare senza fatica ed in breve tempo i Giardini del Prolungamento e la base della Fortezza, attraverso gli spazi coperti, illuminati dall’alto, per poi fuoriuscire nella piazza ellittica, parzialmente protetta da un portico in acciaio e vetro, e ritrovarsi così sulla passeggiata a mare, caratterizzata da filari di palme, posizionate in modo regolare sul reticolo della pavimentazione: una trama a maglie quadrate, che delinea i tratti di tutto l’intervento, e consente in qualche modo di “misurare” lo spazio urbano progettato e “controllare” la dimensione del nuovo ambiente.
L’idea portante su cui si costruisce il progetto è cercare di riallacciare le funzioni ed i tessuti della città al mare, anche sotto il profilo della fruizione: in questo senso la darsena a mare per gli sport acquatici (vela, windsurf, acquascooter, ecc.) è vista come un luogo in cui gli abitanti potranno trascorrere il tempo libero passeggiando sul molo, osservando il mare e le evoluzioni sull’acqua.
Alcuni elementi verticali interrompono l’orizzontalità prevalente dei segni che costituiscono i terrazzamenti artificiali previsti in progetto, ne individuano l’ingombro, segnalandone il principio e la conclusione, e conferendo più forza alla prospettiva dell’insieme visto dal mare, con nuovi bastioni e teste di ponte, quasi a rinnovare il sistema delle fortificazioni.
Crediamo che l’insieme dei nuovi segni del progetto ridisegni un luogo, un paesaggio ameno, con caratteri forti e definiti, che non svolgono una funzione solista, ma di “accompagnamento”, di commento e di valorizzazione dei segni preesistenti, in particolare la Fortezza del Priamar.
Gli stessi materiali impiegati nella costruzione del progetto (i tetti giardino, i padiglioni di vetro, i muretti in pietra di Finale a contenere i terrazzamenti, il legno delle opere a mare, l’impiego del verde come vero materiale da costruzione e non soltanto come ornamento) indicano una volontà di dialogo, di inserimento (non di mimesi), e di ricostruzione di una porzione più ampia di un ambiente mediterraneo.
Ente banditore: Autorità portuale di Savona
Progettista capogruppo: Paolo Mellano
Gruppo di progettazione: Flavio Bruna, Giorgio Ricci d'Andonno
Collaboratori: Andrea Sciarretta, Emiliana Nardin
http://www.europaconcorsi.com/db/pub/images/8170/2096790168.jpg
urbane January 29th, 2006, 08:25 PM "Ieri, presso la Camera di commercio di Savona, si è svolto un importante incontro tra una delegazione dei porti marocchini, il presidente della Cdc, Giancarlo Grasso, il presidente dell'Autorità portuale, Cristoforo Canavese, il presidente degli agenti terminalisti, Gerardo Ghigliotto, ed imprenditori locali per avviare nuove collaborazioni tra il paese africano e l'imprenditoria savonese. Canavese ha sottolineato gli interventi recenti che hanno portato ad una totale trasformazione del waterfront savonese con un'espansione delle opere marittime e conseguentemente delle infrastrutture portuali e logistiche senza però dimenticare il bacino di Vado e la sua importanza grazie anche alla vicinanza con gli svincoli autostradali. (L'Avvisatore Marittimo; 25/01/2006)"
fabrik June 20th, 2006, 12:12 PM Ampliamento del Porto di Varazze
Il progetto per la ristrutturazione e l’ampliamento del porto di Varazze ha origine dalla richiesta, avanzata da una società privata e poi sviluppata con gli uffici del Comune, di definire i caratteri di un nuovo approdo turistico per imbarcazioni da diporto in un’area che segna il limite urbano occidentale della città. Un lungo edificio sviluppato secondo l’andamento della riva a uno o due piani fuori terra ospita locali commerciali sotto residenze e terrazze praticabili che scendono sul retro con scarpate verdi. L’impostazione delle opere a terra evoca l’architettura di elementi radicati a tradizioni portuali mediterranee, il lungo edificio porticato è costituito da due segmenti (uno maggiore ed uno minore) incernierati fra loro nel punto in cui l’insenatura piega verso sud per accogliere la piazzetta dell’Esedra.
Sul retro dell’edificio la piastra parcheggi dalla quale si dipartono i percorsi pedonali verso le terrazze pubbliche e verso il nuovo giardino botanico di Punta Aspera
http://www.europaconcorsi.com/db/pub/images/9134/828011185.jpg
http://www.europaconcorsi.com/db/pub/images/9134/1390102075.jpg
http://www.europaconcorsi.com/db/pub/images/9134/1508296891.jpg
http://www.europaconcorsi.com/db/pub/images/9134/153026616.jpg
http://www.europaconcorsi.com/db/pub/images/9134/231575971.jpg
fabrik June 20th, 2006, 12:33 PM TORRE SAN MICHELE (IN FASE DI PROGETTO ,5+1ASSOCIATI)
http://www.5piu1aa.com/img/proj/svz01.gif
http://www.5piu1aa.com/img/proj/svz02.gif
http://www.5piu1aa.com/img/proj/svz03.gif
http://www.5piu1aa.com/img/proj/svz05.gif
fabrik June 20th, 2006, 12:35 PM L’intervento prevede la bonifica dell’area e la riqualificazione funzionale a fini produttivi, commerciali e turistici con l’introduzione di attività legate al commercio (17.900mq), all’artigianato (6000mq), alla ricettività con un hotel, bars e restaurants. Il complesso di circa 50.000 mq, collocato sull’asse principale che collega la città di Savona e l’autostrada in prossimità del quartiere di Legino, si articola intorno ad un sistema di spazi pubblici concepito su due livelli differenti: un livello a quota 8,50 che si relaziona con il sistema viario di via stalingrado e un livello superiore a quota 16,00 a contatto con il quartiere di Legino. Il primo è il livello dalla quale si accede all’area e ai parcheggi ed ha un carattere fortemente infrastrutturale sia nel trattamento della superfici orizzontali che dei prospetti. Il colore, le grandi immagini, la comunicazione, la segnaletica stradale sono gli elementi con la quale il progetto vuole giocare e dialogare. Il secondo livello ha un carattere completamente differente e si articola intorno ad una piazza, prolungamento di piazzale Moroni per la quale è stato elaborato un progetto preliminare di sistemazione a verde. L’obiettivo del progetto è quello di fornire uno spazio verde effettivamente utilizzabile sia dai visitatori del centro che dalla popolazione del quartiere di Legino attraverso la creazione di spazi per la sosta, per il gioco ed il tempo libero.
http://www.5piu1aa.com/img/proj/mut01.gif
http://www.5piu1aa.com/img/proj/mut04.gif
http://www.5piu1aa.com/img/proj/mut05.gif
Nicux June 20th, 2006, 03:55 PM Scusate la realizzazione del METROTRAM savonese è stata interrotta nonostante i lavori fossero già cominciati?
Sonic from Padova June 6th, 2007, 12:51 AM Ammazza é da quasi 1 anno che non si scrive in sto thread! :)
Comunque...ho trovato alcune foto della torre di Savona, completata.
Non sembra male!
http://farm1.static.flickr.com/220/507468598_094e2f9ae2_b.jpg
http://farm1.static.flickr.com/229/469778822_3451b72951_b.jpg
http://farm1.static.flickr.com/218/469778830_8ec87449e0_b.jpg
http://farm1.static.flickr.com/133/354739591_3691ca95da_b.jpg
fabrik June 25th, 2007, 05:55 PM molto bene!
carotaggio June 25th, 2007, 08:39 PM CARINA COME TORRE SU UN SITO UN PO VECCHIO DICE CHE SI CHIAMA TORRE ORSERO ED è ALTA SUI 65 METRI. PERò MI SEMBRA UN PO PIù ALTA.
carotaggio June 25th, 2007, 09:20 PM ^^ho scoperto che inizialmente la torre doveva essere più alta(3 piani in più)ma il sindaco di allora la fatta abbassare.
TohrAlkimista June 25th, 2007, 10:30 PM mi piace quella torre!
cesco_82 June 26th, 2007, 01:06 AM ^^ho scoperto che inizialmente la torre doveva essere più alta(3 piani in più)ma il sindaco di allora la fatta abbassare.
l'ha
Nadir August 23rd, 2008, 03:46 PM La sinistrina......:ohno::lol:
La Torre di Fuksas che fine ha fatto?
Un anno fa Bruno Lugaro raccontava il crac dell'Omsav a Savona. Oggi la ristampa e la distribuzione nazionale. L'intervista all'autore
di Enrico Ratto
SAVONA, 30 GIUGNO 2008
Ad un anno dall’uscita in libreria, Il fallimento perfetto di Bruno Lugaro (edizioni Viennepierre) viene ristampato, questa volta con distribuzione nazionale. Segno che la speculazione interessa il pubblico non solo savonese, e che intorno al cemento in Liguria le librerie si stanno attrezzando, anche in vista della prossima uscita del libro – inchiesta della coppia di giornalisti Sansa – Preve proprio su questo tema. Denaro, cemento, imprese e politica. Il fallimento perfetto (edizioni Viennepierre) è il crack dell’Omsav. Molto brevemente, nell’area portuale di Savona durante tutto il ‘900 sorge l'Ilva All’inizio degli anni ’90, con il declino della siderurgia in Italia, l’area viene acquisita da un gruppo di imprenditori locali, capeggiati da Aldo Dellepiane, allora presidente dell’Unione Industriali. L’Omsav, questo il nome dell’azienda dopo l’acquisizione, dura solo due anni e mezzo. Nel 1993 dichiara bancarotta e viene dato inizio ad una attività immobiliare che si sta concludendo proprio in questi mesi e che ha coinvolto il porto, la darsena, architetti famosi, cooperative e le giunte comunali di più diversi colori.
Un anno fa mentelocale.it ha intervistato Bruno Lugaro, giornalista del Secolo XIX di Savona e poi trasferito a Genova. In occasione della ristampa del libro, e in previsione delle presentazioni che Lugaro terrà probabilmente anche al di fuori del territorio savonese, lo abbiamo incontrato di nuovo. Tema dell’incontro: questo libro ha cambiato qualcosa?
«Il passo dalla conoscenza all’azione, è molto difficile da fare, e forse non compete neanche ad un giornalista. Con la lettura del libro, molti savonesi hanno acquisito dati e informazioni che, magari, sui quotidiani locali difficilmente uscivano. Hanno capito un po’ di più...»
Hanno capito chi sta costruendo in Darsena?
«Più che altro hanno preso coscienza di un senso di impunità diffuso da parte di molte persone che si sono riciclate negli anni, che occupavano posizioni molto diverse allora rispetto ad oggi, e che nel tempo hanno seguito le varie fasi della speculazione savonese. Sono fasi durate molti anni, dalla chiusura delle fabbriche, ai piani regolatori, alla cessione dei terreni, alla costruzione vera e propria».
Ma la Torre di Fuksas che fine ha fatto? Non ne parla più nessuno…
«La Torre di Fuksas è nel silenzio pre-boom. Storicamente, molte cose a Savona sono successe in agosto…»
A proposito del caso dell’ex Omsav, secondo lei, dove furono le irregolarità?
«Il fatto è che non ci furono prove di tangenti o illegalità, come molti hanno mormorato in questi quattordici anni. C’era però un’atmosfera particolare a Savona, ed è questo che ho cercato di capire. Il libro nasce dal fatto che sono venuto in possesso dei verbali della Digos con gli interrogatori delle “persone informate dei fatti”, non indagate. Ebbene, quello che ho capito, e che con me ha intuito anche il magistrato che seguì il caso, è allora che vi era una “osmosi totale” tra politica, sindacati, imprenditori e cooperative».
Che cosa le fa pensare - e con lei la magistratura – che non si sia trattato solo del normale fallimento di un’azienda siderurgica in declino?
«Il fatto che da qui, e da questo fallimento, sia nata tutta l’operazione immobiliare in darsena a Savona. Oggi tutta l’area portuale può essere ben rappresentata da grandi zone di influenza legate ad un numero molto ristretto di grandi imprenditori locali e non: dalla torre Bofill costruita dagli Orsero, alla torre Fuksas commissionata dall’imprenditore Gambardella, al terminal della Costa, alla Crescent, di proprietà dell’imprenditore Dellepiane. Il mio libro, in realtà si occupa nello specifico di quest’ultima area».
E secondo lei dove è il problema. La città non beneficia di queste opere?0
«Alcuni gruppi di cittadini sono d’accordo con l’opera di riqualificazione, altri vedono solamente interessi privati privi di valore per il pubblico.
Vede, anche a Genova il Porto Antico è stato trasformato in aree residenziali e commerciali, ma accanto sono sorti il Museo del Mare e l’Acquario. Quello che viene rimproverato alla politica locale è non essere stata in grado di portare avanti una trattativa seria, che portasse valore alla comunità, oltre che all’operazione immobiliare in sé. La politica non è mai stata brava nel chiedere una contropartita».
E quali saranno i prossimi “confini del cemento” secondo lei?
«Bisogna guardare al ponente savonese, a tutta l’area che si estende fino a Vado Ligure, è lì che il piano regolatore ha concentrato cemento, passeggiate a mare che mascherano costruzioni».
Si è spesso parlato di Savona come “città laboratorio” di azioni criminose poi esportate sul resto d’Italia. Dalla giunta Teardo alle bombe del ’73. Crede che questo “fallimento perfetto” sia condiviso da altre realtà?
«È sicuramente un modello comune in Liguria, dove si è spesso parlato di “rapalizzazione” per definire la speculazione edilizia senza regole. Esistono molti casi di aree industriali in prima battuta acquistate da cordate di imprenditori, per poterne ricavare aree residenziali dopo un eventuale fallimento».
Chi è venuto alle presentazioni del libro, che cosa le ha detto?
«C’è stato interesse, anche se molti mi hanno detto se serviva a qualcosa, se tutte queste informazioni si sarebbero trasformate in un’azione concreta. Però, vede, per molti savonesi le cose finiscono alla spiaggia, lì alla fine sono tutti contenti…»
Riobasco August 23rd, 2008, 08:22 PM Non avevo ancora notato questo thread, conosco bene Savona, anche e soprattutto per motivi... affettivi: andavo in vacanza ad Albisola (pochi km. da Savona) ed iniziai a frequentarla sin da adolescente. Mete classiche, durante i pomeriggi piovosi in cui non si andava in spiaggia, la porticata via Paleocapa e la Standa (chiusa negli anni '80, credo) al piano terra della Torre Littoria, edificata nel 1939 al posto di una chiesa sconsacrata. Ho sempre seguito con interesse le vicende della città, sino a quando Il Secolo XIX on line è diventato a pagamento :ohno:
I giornali locali (specie la redazione de La Stampa :bash: ) sono tendenzialmente pro-berlusca, con i soliti articoli triti e ritriti "tutta colpa dei comunisti" et similia. Ricordo che alcuni anni fa (praticamente ogni giorno o quasi) pubblicavano le lettere di un tizio, mi pare Nicolich o qualcosa del genere, consigliere del Polo... Scrissi persino una lettera ironica alla redazione, proponendo loro di affidare direttamente una pagina al tizio, per fare prima...
La nuova torre sorge al posto dell'Autosilo costruito dalla Fiat: a me piace molto, la Darsena Vecchia è stata oggetto, negli scorsi anni, di una interessante riqualificazione, tra l'altro -almeno sino a qualche anno fa- vi si teneva una bella Festa di Capodanno, prima o poi (sempre che i perfidi comunisti non mangino anche quella :lol: ) mi piacerebbe andarci. I perfidi rossi inoltre recuperarono nel 1978 o giù di lì (io c'ero!) lo splendido Forte Cinquecentesco Priamar, costruito dai Genovesi sulle rovine della città medievale.
Savona è una città che sta lentamente rinascendo, con la fine delle grandi industrie (Ilva, Metalmetron etc.) deve tentare di trovare una nuova collocazione: speriamo ci riesca :)
Nadir August 23rd, 2008, 10:12 PM Ho dovuto usare search per scovare questo thread...:lol:
Grazie per l'intervento Riobasco, ma allora questa torre la fanno o non la fanno?:)
carotaggio August 25th, 2008, 01:07 PM ^^ma figuriamoci!!!
Nadir August 26th, 2008, 01:04 AM ^^ma figuriamoci!!!
:?
carotaggio August 26th, 2008, 01:38 PM perchè tu ci credi che la fanno?ma non hai chiesto proprio te a sky di cancellarla dal diagramma?
Nadir August 27th, 2008, 05:23 AM perchè tu ci credi che la fanno?ma non hai chiesto proprio te a sky di cancellarla dal diagramma?
Vero! Ma leggendo l'articolo che ho postato, un pochino di speranza e' rinata, avevo intravisto anche un'articolo che faceva accenno ad una seconda proposta da parte di fuksas, quando torno in Italia lo cerco.
carotaggio August 28th, 2008, 12:29 PM speriamo,anche se da quelle parti i comitati hanno molto potere,vedi Genova.
Nadir September 4th, 2008, 02:08 PM speriamo,anche se da quelle parti i comitati hanno molto potere,vedi Genova.
e molta fantasia........
http://i35.tinypic.com/2mnneqv.jpg
Dorocka September 4th, 2008, 02:31 PM e molta fantasia........
http://i35.tinypic.com/2mnneqv.jpg
beh devo dire che effettivamente hanno molta fantasia...:lol:
carina la maglietta!;)
carotaggio September 4th, 2008, 05:47 PM :lol: assurda,il dito medio a forma di faro di fuksas!
Hornblower September 6th, 2008, 10:07 AM Ho sentito che a Savona in Piazza principale c'è un orologio, e mi dissero che quando suona nel pomeriggio tutti devono fermarsi e fare silenzio. Vorrei sapere qualcosa in più. :)
Alice November 6th, 2008, 03:16 PM Sono passata l'altro giorno per Savona. Il tempo era veramente orribile, quindi non mi sono praticamente mai fermata per fare foto, peccato, la città è piena di cantieri più o meno grandi. Magari ora cerco qualche info in rete, perchè uno di questi lo trovo davvero interessante, come cantiere, anche se le immagini del futuro progetto sono quasi inquietanti...
Ho immortalato invece qualcosa del cantiere al porto, si vede bene quello che, se non sbaglio, sarà l'hotel connesso al terminal, mentre di tutto quello che dovrebbe sorgere dietro ad esso, non si scorge nulla. Ripeto il tempo era pessimo, e per pochi scatti mi sono letteralmente bagnata tutta pur restando in auto...
http://i35.tinypic.com/2rr16v9.jpg
http://i34.tinypic.com/ztxd0n.jpg
http://i34.tinypic.com/hw0pp3.jpg
http://i36.tinypic.com/15h1y1j.jpg
http://i36.tinypic.com/9au1s3.jpg
http://i38.tinypic.com/wkmkc6.jpg
http://i35.tinypic.com/28ajjtu.jpg
http://i35.tinypic.com/2a4phk0.jpg
http://i34.tinypic.com/160pvuh.jpg
http://i34.tinypic.com/2zia7i8.jpg
Alice November 6th, 2008, 03:27 PM Ho sentito che a Savona in Piazza principale c'è un orologio, e mi dissero che quando suona nel pomeriggio tutti devono fermarsi e fare silenzio. Vorrei sapere qualcosa in più. :)
Ah...è assolutamente vero. Solo che lo noti a seconda dal periodo dell'anno in cui ci passi...cmq in piazza mameli, che non credo sia la piazza principale, ma in realtà non so, c'è un monumento ai caduti con una campana e tutti i giorni alle 18 quando suona i rintocchi, la piazza si ferma o si dovrebbe fermare. Chiunque, in macchina, in motorino o a piedi, per tradizione si dovrebbe fermare durante i rintocchi in segno di raccoglimento per caduti.
Belsize January 21st, 2009, 03:49 PM la torre di Fuksas non si farà ... la regione ha bocciato il progetto..:bash:
Nadir January 23rd, 2009, 02:21 PM ^^
Allora mi sà che è il caso di riproporla....
e molta fantasia........
http://i35.tinypic.com/2mnneqv.jpg
Nadir January 23rd, 2009, 02:26 PM Ma questo progetto è stato completato? Tipo le palazzine a semicerchio.....:)
http://i41.tinypic.com/2rx86kx.jpg
Nadir April 17th, 2009, 02:01 PM Albissola, consiglio comunale: via libera al progetto Fuksas
Albissola Marina. Via libera dal consiglio comunale di Albissola Marina al progetto preliminare del porto turistico della Margonara. L’assemblea cittadina non ha preso in esame le ultime modifiche disegnate dall’architetto romano Massimiliano Fuksas, bensì il progetto discusso in commissione che prevede 700 posti barca e la torre alta 120 metri.
Hanno votato a favore la maggioranza e due esponenti su cinque della minoranza, Licheri e Nasuti: contrario il consigliere Gervasio, oltre alla mancata partecipazione di Silvestro e Chiarbonello che si sono allontanati al momento della votazione.
http://www.skyscrapercity.com/newreply.php?do=postreply&t=273755
Von Lonter September 25th, 2009, 08:40 PM Ampliamento del Porto di Varazze
Il progetto per la ristrutturazione e l’ampliamento del porto di Varazze ha origine dalla richiesta, avanzata da una società privata e poi sviluppata con gli uffici del Comune, di definire i caratteri di un nuovo approdo turistico per imbarcazioni da diporto in un’area che segna il limite urbano occidentale della città. Un lungo edificio sviluppato secondo l’andamento della riva a uno o due piani fuori terra ospita locali commerciali sotto residenze e terrazze praticabili che scendono sul retro con scarpate verdi. L’impostazione delle opere a terra evoca l’architettura di elementi radicati a tradizioni portuali mediterranee, il lungo edificio porticato è costituito da due segmenti (uno maggiore ed uno minore) incernierati fra loro nel punto in cui l’insenatura piega verso sud per accogliere la piazzetta dell’Esedra.
Sul retro dell’edificio la piastra parcheggi dalla quale si dipartono i percorsi pedonali verso le terrazze pubbliche e verso il nuovo giardino botanico di Punta Aspera
Il porto di Varazze è finito, è stato fatto un ottimo intervento. Il "lungo edificio" è costituito sostanzialmente da un piano terra tutto unito adibito a spazi commerciali (di lusso), mentre i piani superiori sono costituiti da appartamenti in forma di "casetta". La struttura è in legno e ricorda più un insieme di baite di montagna, piuttosto che residenze "marittime", ma nel complesso è molto carina ed elegante. Anche i moli sono molto belli: più larghi quelli centrali dai quali se ne sviluppano di più stretti; sui moli l'illuminazione è fatta da eleganti faretti blu posti a terra.
http://i33.tinypic.com/6edht2.jpg
http://i33.tinypic.com/eivb4h.jpg
(La seconda foto è da www.mondonauticablog.com/tag/Varazze)
sst125 November 6th, 2009, 01:22 PM ogni volta che ci passo vicino rimango perplesso ( :ohno: ) riguardo le scelte estetiche per le costruzioni che circondano il porticciolo di varazze .
io le vedrei piu' azzeccate attorno ad un porto in un qualche fiordo norvegese :)
Von Lonter November 7th, 2009, 08:41 PM ^^Baite di montagna, fiordi norvegesi...:lol:
Però bisogna dire che, nonostante tutto, sono abbastanza eleganti, non mi dispiacciono.
Per caso qualcuno ha informazioni/foto sul porto di Loano? Purtroppo è da diverso tempo che non ci vado più e sono rimasto indietro con le novità...
Von Lonter June 26th, 2010, 05:06 PM Iniziato nel 2006, il porto turistico di Borghetto Santo Spirito promette di portare nuovi turisti nel comune del savonese, pur senza avere le pretese del vicino porto di Loano, del piccolo ma elegante porticciolo di Alassio o del già citato porto di Varazze.
I lavori, purtroppo, sono attualmente fermi a causa di una bagarre con le Ferrovie dello Stato, che passano proprio dietro alla struttura.
Il progetto:
http://i46.tinypic.com/5cxgew.jpg
La futura area commerciale:
http://i48.tinypic.com/2q0k0w8.jpg
Verso ovest:
http://i48.tinypic.com/68vj8o.jpg
L'imboccatura del porticciolo:
http://i45.tinypic.com/16iy7m9.jpg
I moli galleggianti accatastati:
http://i49.tinypic.com/2usajc6.jpg
Von Lonter July 4th, 2010, 04:24 PM Da Urbanfile:
Nuovo Porto di Loano
Link: http://www.marinadiloano.it/
Il progetto, in fase di realizzazione, è sviluppato dalla società Marina di Loano Spa, interamente controllata da Immobiliare Lombarda - società del Gruppo Fondiaria-SAI - che, dopo averne acquisito la gestione nel 1993, ha sottoscritto nel dicembre 2006 con il Comune di Loano la concessione per l’ampliamento del porto e la relativa gestione fino al 2072.
L’ampliamento interessa una superficie demaniale di 358.000 mq e prevede la realizzazione di oltre 1200 posti barca con possibilità di ormeggiare imbarcazioni fino a 50 metri. L'investimento previsto è di oltre 100 milioni di euro.
I nuovi posti barca si caratterizzeranno per l'utilizzo dei più alti standard di qualità. In particolare ogni posto barca sarà dotato di colonnina, che oltre ad erogare acqua e corrente elettrica, avrà il collegamento a TV satellitare ed internet e impianto di svuotamento delle acque nere di bordo. Il completamento dei lavori in corso è previsto per il 2010.
(http://www.urbanfile.it/index.asp?ID=3&SID=912)
Aggiungo che, una volta concluso, sarà il porto turistico più grande della Liguria.
Purtroppo, nella mia breve vacanza di fine giugno, sono riuscito a visitare il porto solo di sera. Ecco qui alcune foto, le poche venute decentemente:
Belvedere molo centrale (in primo piano) e Yacht club (dietro, con torretta di controllo):
http://i47.tinypic.com/72wvlw.jpg
Centro servizi; quello delle foto dovrebbe essere un centro commerciale:
http://i47.tinypic.com/15owm8m.jpg
http://i47.tinypic.com/2m81bfl.jpg
La data di fine lavori dovrebbe essere settembre 2010, visti i lavori dal vivo credo che ci sarà almeno un lieve ritardo.
Von Lonter July 22nd, 2010, 09:51 PM La pianta:
http://i29.tinypic.com/e5ikxx.jpg
Alcuni rendering del porto:
http://i29.tinypic.com/2wlu3it.jpg
http://i28.tinypic.com/2n85zzn.jpg
Qualche dato:
http://i32.tinypic.com/rax0yw.jpg
(da http://images.google.it/imgres?imgurl=http://www.postobarca.net/public/porti/260/cartina.jpg&imgrefurl=http://www.postobarca.net/l_ita/dettagliPorto.php%3Fid%3D260&usg=__fBgN6g4H6dwwI1AwXlN9Rq-9xuw=&h=480&w=640&sz=59&hl=it&start=21&itbs=1&tbnid=i780IotPn_-qLM:&tbnh=103&tbnw=137&prev=/images%3Fq%3Dporto%2Bborghetto%2Bsanto%2Bspirito%26start%3D20%26hl%3Dit%26safe%3Doff%26sa%3DN%26ndsp%3D20%26tbs%3Disch:1
Von Lonter July 30th, 2010, 09:26 PM ^^ Aggiornamenti:
Il porto di Borghetto dall'alto:
http://i28.tinypic.com/14ui745.jpg
Dal lungomare:
http://i32.tinypic.com/33vewle.jpg
Il molo principale con colonnine antincendio e centraline elettriche:
http://i25.tinypic.com/5phpg8.jpg
http://i25.tinypic.com/35binhk.jpg
Imboccatura del porto e piastrellatura (da dove partiranno i moli galleggianti):
http://i26.tinypic.com/1z3qzxe.jpg
Visione d'insieme:
http://i26.tinypic.com/pqiis.jpg
(Foto di ieri)
Von Lonter July 31st, 2010, 02:20 PM Dopo anni di abbandono, pare che il castello Borelli, sito su Capo Santo Spirito, in direzione Ceriale, verrà recuperato e trasformato in Albergo; l'acquirente sarebbe il Gancia produttore del noto spumante.
Qui sotto, dal sito del comune, la descrizione sommaria del progetto:
IL PROGETTO DI RECUPERO DEL CASTELLO BORELLI
GENIALE … un’opera di valenza internazionale, a partire dal suo ideatore l’arch. Carlos Ferrater, dalla caratura del gruppo imprenditoriale proponente rappresentato dal Dott. Riccadonna e dal Dott. Pampiro ma soprattutto dalla qualità del progetto.
L’illustrazione del progetto di recupero svolta alla presenza per la Regione Liguria dell’assessore Ruggeri e del Direttore del dipartimento della pianificazione territoriale arch. Lorenzani, del Sovrintendente dei beni culturali per la Liguria arch. Rossini, della responsabile di zona della medesima Sovrintendenza arch. Fusconi e dall’intera giunta comunale è stata superiore alle nostre aspettative sia per la qualità progettuale espressa che per la rispondenza alle indicazioni della nostra amministrazione. Un’opera che ha come primo attore la valorizzazione del monte Piccaro e la sua tutela ambientale. L’arch. Ferrater ha iniziato descrivendo la proprietà di circa 450.000 mq e le sue caratteristiche , la realizzazione di una rete di sentieri suddivisi in quattro percorsi tematici, riprendendo percorsi esistenti, che si sviluppano per circa 12 km, la realizzazione lungo uno dei sentieri di un vivaio per la riforestazione, di un orto botanico nell’area immediatamente a ponente del castello per il quale si prevede una destinazione ad albergo e la concentrazione dei nuovi volumi, entro le mura, realizzando un borgo che affianca il castello verso levante ed intorno al cortile, per buona parte sul sedime delle costruzioni esistenti creando una piazzetta di circa 1.200 mq che affaccia sul mare. Gli edifici di nuova realizzazione riprendono le tipologie dei tipici centri storici liguri (Varese Ligure, Balestrino, Verezzi e Portofino), con box nel sottosuolo per auto e per accesso dei fornitori, escludendoli totalmente dall’area soprastante. Una zona per servizi sportivi e per il benessere, con le strutture coperte realizzate in caverna senza che emerga nessuna costruzione, realizzata nello spiazzo sopra le vasche per la raccolta delle acque provenienti dal sistema idraulico a suo tempo effettuato dall’ing. Borrelli, del quale ne è previsto il ripristino.
La proposta rispecchia sia le quantità di edificazione previste nel nuovo piano urbanistico comunale, oggi in corso di approvazione, che la volontà della nostra amministrazione di rispettare la montagna. Durante la precedente amministrazione ci era stato presentato un progetto, da altri soggetti, che prevedeva interventi sulla montagna che la nostra maggioranza non ha condiviso. Siamo contenti di aver incontrato successivamente, nel percorso del recupero del Castello Borelli, imprenditori illuminati, già realizzatori della famosa Colletta di Castelbianco, che consci dell’unicità dei luoghi hanno affidato l’incarico di progettazione ad un grande architetto, di valenza internazionale, che ha realizzato un’idea semplice ma geniale, unica nel suo genere: un castello, un borgo ligure ed una piazzetta che affaccia sul mare il tutto circondato da un parco e da un giardino botanico.
Santiago VACCA – Sindaco di Borghetto Santo Spirito
(http://www.comuneborghetto.it/view/?CATID=3&SCATID=20&CAT3ID=163&page_no=CBG821_2&lang_id=)
Di seguito alcune mie foto dei giorni scorsi al castello, risalente al XIX secolo ed evidentemente in rovina.
http://i27.tinypic.com/2yv8fts.jpg
http://i28.tinypic.com/9hju5s.jpg
http://i25.tinypic.com/t9h2u0.jpg
http://i31.tinypic.com/ru8kzl.jpg
Particolari degli interni:
http://i29.tinypic.com/2weaohl.jpg
http://i28.tinypic.com/ap8fls.jpg
Vista mare:
http://i29.tinypic.com/14csha8.jpg
http://i25.tinypic.com/35b9ml5.jpg
http://i28.tinypic.com/k3vddv.jpg
http://i25.tinypic.com/ny5jqb.jpg
http://i26.tinypic.com/11aznyx.jpg
http://i27.tinypic.com/6fnp5u.jpg
Von Lonter August 3rd, 2010, 03:09 PM Aggiornamento fotografico (scatti della settimana scorsa).
Da notare di dove sono la committenza e le imprese appaltatrici:
http://i28.tinypic.com/25rcuxe.jpg
Cantiere nautico per gli Yacht:
http://i32.tinypic.com/fynabq.jpg
Centro servizi:
http://i29.tinypic.com/iwn9dw.jpg
Belvedere molo centrale:
http://i30.tinypic.com/14e5ndd.jpg
Von Lonter August 3rd, 2010, 03:33 PM ^^
Yacht club:
http://i29.tinypic.com/2wf2qrm.jpg
Visione d'insieme:
http://i29.tinypic.com/a0cf9y.jpg
Yacht club:
http://i25.tinypic.com/20za36d.jpg
L'imboccatura del porto:
http://i29.tinypic.com/keg9l3.jpg
Seguirà altra spatafiata di foto.
Von Lonter August 18th, 2010, 04:50 PM ^^
Belvedere:
http://i36.tinypic.com/30u30gj.jpg
Yacht club:
http://i37.tinypic.com/72szs9.jpg
http://i38.tinypic.com/6gh7aw.jpg
La fila lunghissima di garage che occupa tutto il braccio esterno del porto, sovrastata da una passeggiata ancora chiusa (almeno fino a fine luglio):
http://i37.tinypic.com/2enndhj.jpg
http://i35.tinypic.com/2hwjo9f.jpg
Von Lonter September 8th, 2010, 09:31 PM ^^
http://i56.tinypic.com/2rwpyxv.jpg
http://i55.tinypic.com/jgqpmd.jpg
http://i55.tinypic.com/2igno85.jpg
Dall'alto:
http://i55.tinypic.com/wgtg74.jpg
Von Lonter September 8th, 2010, 10:07 PM La passeggiata in rifacimento dal porto verso Pietra Ligure:
Fino alla rotonda, la passeggiata corre tra le aiuole e la strada:
http://i53.tinypic.com/15ccxw4.jpg
http://i54.tinypic.com/15x9t12.jpg
http://i52.tinypic.com/i3w2kn.jpg
http://i52.tinypic.com/2zsxvg2.jpg
Dopo la rotonda, a ridosso del passaggio a livello, prosegue tra l'elegante "B-Fly Beach Club" e la strada a fondo cieco che serve solo la spiaggia.
http://i51.tinypic.com/5xtzzc.jpg
JB Colbert September 30th, 2010, 01:13 PM Ma questo progetto è stato completato? Tipo le palazzine a semicerchio.....:)
http://i41.tinypic.com/2rx86kx.jpg
Si, quasi ultimato.
Nadir April 21st, 2011, 12:12 AM L'articolo è del 2009..
UNA NUOVA OPERA DEI 5+1AA , a SAVONA ....la torre Jenga, 86m
http://img816.imageshack.us/img816/6030/67435396.jpg (http://img816.imageshack.us/i/67435396.jpg/)
http://www.archiportale.com/blog/elena-fedi/30/10/2009
Von Lonter May 23rd, 2011, 02:52 PM Il porto di Loano è ormai concluso e operativo; le foto risalgono allo scorso week-end.
Il belvedere:
http://i54.tinypic.com/2r4k7x4.jpg
L'area servizi-commerciale:
http://i53.tinypic.com/n2odfn.jpg
I parcheggi sotto la passerella che unisce il belvedere e lo yacht club; dietro, in nuovi moli galleggianti:
http://i54.tinypic.com/10odtvl.jpg
Yacht club:
http://i54.tinypic.com/2lxa2qo.jpg
Il belvedere:
http://i54.tinypic.com/28hg0mf.jpg
http://i53.tinypic.com/rmp3ww.jpg
La passerella:
http://i52.tinypic.com/4t22l0.jpg
http://i51.tinypic.com/2yyqeiq.jpg
Von Lonter May 23rd, 2011, 03:26 PM ^^
Il cantiere navale:
http://i55.tinypic.com/vmwu9c.jpg
Spazi commerciali in allestimento al belvedere; sulla destra, l'Audi store:
http://i51.tinypic.com/2qdmwyb.jpg
La planimetria del belvedere:
http://i51.tinypic.com/2uffzg4.jpg
Sulla passerella, verso lo yacht club:
http://i54.tinypic.com/2yvno9k.jpg
Il cortile interno degli spazi commerciali:
http://i51.tinypic.com/2qcl2u0.jpg
Il cantiere navale:
http://i52.tinypic.com/1zf2bk9.jpg
http://i53.tinypic.com/2ds4hlc.jpg
Il porto dei pescatori; sullo sfondo, la lunga fila di garage della zona yacht sormontata dalla nuova passeggiata:
http://i53.tinypic.com/wmjzgn.jpg
Yacht club:
http://i54.tinypic.com/ogdizn.jpg
Il parcheggio:
http://i52.tinypic.com/wkl3ev.jpg
L'inizio della passeggiata che si conclude sopra la fila di garage:
http://i52.tinypic.com/2s8objp.jpg
Von Lonter May 23rd, 2011, 04:55 PM Aggiungo piccole segnalazioni dalla provincia di Savona.
La prima riguarda Borghetto Santo Spirito, con la realizzazione di una nuova pista ciclabile in via Giardini:
http://i53.tinypic.com/dnopbd.jpg
Un ulteriore passo verso l'utilizzo delle due ruote, dopo l'istituzione da parte del comune del servizio di bike-sharing gratuito.
Nella stessa via, è in costruzione un grande autosilo, che forse risolverà (anche se in minima parte) il problema della mancanza di posti auto coperti a fronte del numero altissimo di appartamenti:
http://i56.tinypic.com/2jcvnyh.jpg
Sopra i parcheggi dovrebbe sorgere un parco. "Sotto l'erba... crescono i garage":
http://i51.tinypic.com/1zquk9h.jpg
A Laigueglia, invece, è in rifacimento il molo grande vicino alla torretta:
http://i51.tinypic.com/29xw0lc.jpg
Von Lonter May 31st, 2011, 03:20 PM Aggiungo che c'è stata una inaugurazione ufficiale del porto di Loano venerdì 6 maggio, il week-end prima che scattassi le foto.
Von Lonter August 19th, 2011, 10:16 PM Qualche aggiornamento da Borghetto S.S.:
Proseguono i lavori per la passeggiata sul mare che collegherà Borghetto a Ceriale. Qui l'imbocco da Borghetto:
http://i52.tinypic.com/s13vax.jpg
http://i53.tinypic.com/a0baix.jpg
La pianta dell'area interessata:
http://i56.tinypic.com/25oynbp.jpg
La vecchia torre appena fuori dal budello di Borghetto, finalmente in ristrutturazione:
http://i54.tinypic.com/5yxczk.jpg
Per finire, la pista ciclabile completata (certo l'asfalto potevano sistemarlo un po' meglio):
http://i56.tinypic.com/2modto1.jpg
Karelian Beardog September 11th, 2011, 08:14 PM da quello che scrivi mi pare non ti abbia impressionato favorevolmente Porto Maurizio..
il centro STorico pero' non è male , anzi c' è il duomo che è il piu' grande della Liguria e che assomiglia vagametne alla cattedrale di St Paul..:)
the best in Liguria sono Alassio per le spiagge e la mondanita', cinque terre per il paesaggio e la natura..
ovviamente anche Portofino è molto particolare:)
Varigotti (Finale Ligure) è un gioiello, Pietra Ligure sta cambiando pelle, molto bella la parte nuova della passeggiata di Levante (qualcuno ha voglia di fare foto?), eccezionale la rivoluzione di Cogoleto, una passeggiata stupenda e lunghissima, palme e fiori ovunque, centro storico pedonale in pietra rifatto da cima a fondo.
Von Lonter September 14th, 2011, 06:00 PM Varigotti (Finale Ligure) è un gioiello, Pietra Ligure sta cambiando pelle, molto bella la parte nuova della passeggiata di Levante (qualcuno ha voglia di fare foto?), eccezionale la rivoluzione di Cogoleto, una passeggiata stupenda e lunghissima, palme e fiori ovunque, centro storico pedonale in pietra rifatto da cima a fondo.
Sei sicuro di non confondere Pietra Ligure con Finale? Verso Borgio Verezzi la passeggiata di Pietra è tutta dietro la spiaggia, se non ricordo male, sotto alla strada. Oppure ci stanno lavorando da quest'anno?
D'accordissimo su Cogoleto, che non offre granché di per sé, ma ha saputo darsi una bella immagine; assolutamente da fare, tra l'altro, la passeggiata pedonale che va da Varazze a Cogoleto,seguendo il vecchio tracciato della ferrovia a sbalzo sul mare.
Karelian Beardog September 23rd, 2011, 05:38 AM Sei sicuro di non confondere Pietra Ligure con Finale? Verso Borgio Verezzi la passeggiata di Pietra è tutta dietro la spiaggia, se non ricordo male, sotto alla strada. Oppure ci stanno lavorando da quest'anno?
D'accordissimo su Cogoleto, che non offre granché di per sé, ma ha saputo darsi una bella immagine; assolutamente da fare, tra l'altro, la passeggiata pedonale che va da Varazze a Cogoleto,seguendo il vecchio tracciato della ferrovia a sbalzo sul mare.
Non mi sbaglio, Pietra Ligure questa estate ha completato a levante la fase 1, nel 2012 inizierà la fase 2 in avvicinamento a Borgio Verezzi, per completare c'è una fase 3 a seguire fino al limite comunale, tutto già programmato. Un ottimo lavoro tutto da vedere, finalmente tutta la costa sta cambiando faccia, c'è anche una bellissima fila di palme alte e svettanti.
Guarda qui:
http://www.ivg.it/2011/07/pietra-ligure-sabato-taglio-del-nastro-per-la-passeggiata-a-levante/
http://www.viddler.com/explore/ivgit/videos/2628/
http://webtv.ivg.it/2011/07/04/pietra-taglio-del-nastro-per-la-nuova-passeggiata-di-levante/
E poi depuratore e passeggiata tra Borghetto e Ceriale:
http://webtv.ivg.it/2010/04/08/depuratore-e-passeggiata-collegheranno-ceriale-a-borghetto/
Novità al centro commerciale MOLO 8.44 di Vado Ligure:
http://www.ivg.it/2011/09/molo-8-44-inaugurazione-della-terrazza-con-piscina-e-lounge-bar/
Canova di Magliolo (SV):
http://www.sistemacasaweb.it/It/Residences/Residences_Detail.aspx?ResidenceIDMaster=144658
...
Karelian Beardog September 29th, 2011, 06:51 AM c'è IN PROGRAMMA DI FARE QUALCOSA ANCHE A bORGIO vEREZZI SUL FRONTE MARE, TEMPI LUNGHI E GRADUALITà, MA ANCHE QUI sono previste migliorie, bisogna armarsi di pazienza. Sta di fatto che i prossimi 10 anni tra Finale Ligure e Loano avremo grossi cambiamenti sul fronte mare, dallo spostamento della ferrovia ed il riuso del sedime a mare, ai progetti aree ex-Piaggio e cave Ghigliazza, e le dette passeggiate a Borgio Verezzi e a Pietra Ligure. ed infine l'area cantiere navale di Pietra (Loano è già da quest'anno una vera perla), il porto di Borghetto e il tratto di passeggiata.
Tanta carne al fuoco, questo tratto di costa già oggi molto gradevole sarà un vero gioiello, un punto di riferimento forte per il turismo, una trasformazione profonda che lascerà il segno.
Karelian Beardog October 1st, 2011, 09:41 AM Parco eolico a ERLI alle spalle di Albenga:
http://www.primocanale.it/news.php?id=95887
Von Lonter October 5th, 2011, 02:36 PM Grazie per tutte le informazioni preziose che hai postato. Quest'anno sono passato da Finale solo in macchina e non avevo notato le novità del lungomare. Poi non sapevo nulla dello spostamento della ferrovia tra Finale e Loano, hai qualche notizia più precisa? Non sapevo neanche dei progetti per le aree ex-Piaggio.
Finalmente un tratto di costa dalle grandi potenzialità ma maltrattato per troppo tempo comincia a fare bella mostra di sé.
Karelian Beardog October 18th, 2011, 06:51 AM Grazie per tutte le informazioni preziose che hai postato. Quest'anno sono passato da Finale solo in macchina e non avevo notato le novità del lungomare. Poi non sapevo nulla dello spostamento della ferrovia tra Finale e Loano, hai qualche notizia più precisa? Non sapevo neanche dei progetti per le aree ex-Piaggio.
Finalmente un tratto di costa dalle grandi potenzialità ma maltrattato per troppo tempo comincia a fare bella mostra di sé.
La dismissione della ferrovia di questa tratta è lontana nel tempo, ma avverrà entro il prossimo decennio. Piaggio + Ghigliazza hanno più o meno tempi analoghi, mentre i lotti 2 e 3 della passeggiata di Pietra Ligure saranno pronti tra 24 mesi (12-2/24-3), per la parte Borgio Verezzi tempo lunghi, anche qui entro 5-10 anni.
Si è avviato da tempo un ciclo virtuoso che è destinato a valorizzare tutta la costa Varigotti-Borghetto, processo lento ma ben ponderato che migliorerà di molto il potenziale turistico e l'estetica di tutta questa macro area. Anche all'interno sono previsti recuperi e sistemazioni per rendere sempre più gradevole l'ambiente. Per chi non conosce quest'area o ne ha un ricordo oramai sbiadito sarà uno shock molto gradevole.
Basti guardare Loano nella parte del nuovo porto per godere del decisivo passo in avanti dell'accoglienza turistica, un'opera "californiana" ma non invasiva, e questo sarà l'effetto che si spalmerà con discrezione su quei tratti di costa in fase di upgrading di grande pregio estetico, con palme, oggi in molti casi buchi neri.
ancora foto passeggiata di levante 1° lotto Pietra Ligure:
http://www.ivg.it/2011/07/pietra-ligure-aperto-il-primo-lotto-dell-passeggiata-di-levante/
Karelian Beardog October 21st, 2011, 02:27 PM Pista ciclabile Varigotti-Noli, al via la progettazione definitiva:
http://www.ivg.it/2011/10/pista-ciclabile-tra-varigotti-e-capo-noli-al-via-bando-per-la-progettazione-definitiva/
Another brick in the wall...
fabrik October 21st, 2011, 03:33 PM Uno dei grandi limiti "estetici" della riviera ligure sono le case. La gran parte di quelle presenti, cioè la gran parte di quelle costruite nel dopo guerra, sono brutte, vecchie, maltenute, sciatte (anche se spesso costano un patrimonio).
Recladding, ristrutturazioni, abbattimenti e ricostruzione. A manetta.
Un altro grande limite sono l'eccesso di stabilimenti balneari, sia come prezzi, sia come fruibilità dei luoghi, sia come apprezzabilità estetica del litorale.
Von Lonter October 22nd, 2011, 06:29 PM Pista ciclabile Varigotti-Noli, al via la progettazione definitiva:
http://www.ivg.it/2011/10/pista-ciclabile-tra-varigotti-e-capo-noli-al-via-bando-per-la-progettazione-definitiva/
Another brick in the wall...
Cioè, faranno un tunnel stradale e al posto dell'attuale Aurelia metteranno la pista ciclabile? Quel tratto di strada mi fa impazzire, è bellissimo!
Uno dei grandi limiti "estetici" della riviera ligure sono le case. La gran parte di quelle presenti, cioè la gran parte di quelle costruite nel dopo guerra, sono brutte, vecchie, maltenute, sciatte (anche se spesso costano un patrimonio).
Recladding, ristrutturazioni, abbattimenti e ricostruzione. A manetta.
Un altro grande limite sono l'eccesso di stabilimenti balneari, sia come prezzi, sia come fruibilità dei luoghi, sia come apprezzabilità estetica del litorale.
Quoto tutto, tristemente.
Karelian Beardog October 27th, 2011, 07:53 AM Da IGV web:
Articolo n° 199990 del 24/10/2011 - 12:06 Pietra, passeggiata a levante: al via il secondo lotto di lavori
Pietra L. Un valore aggiunto, dal punto di vista estetico e funzionale: la passeggiata a mare a levante di Pietra Ligure si fa bella. Prosegue il restyling della zona con l’appalto del secondo lotto di lavori che partiranno a fine novembre con l’obiettivo di concludersi a fine maggio. 850 mila euro il finanziamento dell’opera che vedrà la passeggiata a mare completata in tre anni. “Per l’amministrazione comunale è un risultato importante – dice il sindaco di Pietra Ligure, Luigi De Vincenzi – Questo è un passaggio determinante per il completamento di un’opera fondamentale per lo sviluppo, anche turistico, del paese. Abbiamo raccolto consensi unanimi sui lavori già realizzati da parte di turisti, cittadini e gestori degli stabilimenti balneari che qui trovano posto. Il completamento avverrà con il terzo lotto della passeggiata che arriverà al confine con Borgio Verezzi”.
» Redazione
===
In effetti c'è molto da fare ner risettare vecchi e nuovi palazzi, ma il movimento da qualche anno è vivace e si comincia a vedere il risultato, che in certi casi è strabiliante quello del nuovo ben fatto o del vecchio risistemato (Cogoleto, Pietra Ligure, Loano ...), restano da cancellare gli anni 50-60-70, ma è così ovunque in Italia.
Se non si apprezza il litorale significa che non lo si è mai visto dal mare, e ci si è incapponiti a parcheggiare sul marciapiede o in seconda fila senza avere nè il tempo nè la pazienza di rispettare il territorio e trovarsi un parcheggio comodo per fare due passi in più e visitare a fondo il territorio, e sciegliere il posto realmente gradevole dove stare.
L adepurazione al 100% delle acque ha già portato grossi benefici al mare ed è una strada ancora un movimento verso il meglio anno dopo anno. La particolarità del territorio è altra, non siamo in Salento, in Calabria, in Sicilia, in Sardegna o in Corsica, ma abbiamo una abbinamento da scoprire e valorizzare che è mare (meglio se ben vissuto attrezzati anche con una piccola imbarcazione, è un effetto incantevole, un paesaggio da scoprire) e montagna da scenari ed escursioni eccezionali, cucina buona e a buon prezzo (basta conoscere).
La questione dei bagni e dei prezzi è un fattore critico che gli amministratori locali hanno iniziato a capire e correggere, ma ricordiamo che la Liguria è oleosa, dai processi lenti, ma quando poi c'è il cambiamento è epocale, sbalorditivo e di assoluta eccellenza.
Tutta la costa savonese è da tenere sott'occhio, i cambiamenti in corso sono veramente tanti e di pregio.
Karelian Beardog November 4th, 2011, 05:05 AM AUTOSTRADA DEI FIORI INFORMA
Area di Sosta Piccaro Nord – Riqualificazione aree di sosta e di parcheggio
Il 3 ottobre 2011 sono iniziati i lavori di riqualificazione dell’area di sosta e parcheggio di Piccaro
Nord, situata in direzione Francia tra lo svincolo autostradale di Borghetto Santo Spirito e quello di
Albenga.L’Area è chiusa parzialmente a partire da lunedì 3 ottobre e totalmente da lunedì 10 ottobre.
La chiusura si protrarrà fino alla primavera del 2012, salvo anticipato termine dei lavori.
L’area in oggetto è attualmente articolata su piani altimetrici differenti: un livello inferiore
destinato a parcheggi ed un livello superiore dedicato a verde attrezzato; scopo principale degli
interventi previsti è quello di migliorare la fruibilità dell’area mettendo in relazione i due livelli
percepibili oggi come due zone distinte
La parte bassa rimarrà destinata al parcheggio dei veicoli leggeri e pesanti, ma un nuovo asse
pedonale collegherà i parcheggi con l’edificio servizi igienici, le terrazze sino ai nuovi punti
d’interesse realizzati nella parte alta (piazzetta tematica, punto informazione, giochi per bambini,
percorso training, zona pic‐nic), per invitare il viaggiatore ad usufruire di tutti gli spazi disponibili.
Sulle terrazze verranno collocate tavole da picnic che permetteranno all’utente di consumare un
pasto al sole o all’ombra, a seconda della stagione, godendo della vista mare.
Gli arredi verranno completamente rinnovati per garantire una maggior funzionalità e comodità.
La ristrutturazione manterrà invariati i flussi di traffico dedicati alle autovetture ed ai mezzi pesanti
ed i relativi spazio di parcheggio.
La nuova definizione degli spazi permetterà quindi di:
parcheggiare il veicolo in zona ombreggiata e ben visibile dall’area picnic;
permettere ai bambini di giocare in sicurezza, lontani dal traffico;
migliorare l’accessibilità e la fruibilità dei diversi punti di interesse.
Alle persone con ridotta o impedita capacità motoria sarà possibile utilizzare l’area di parcheggio,
usufruire dei servizi igienico‐sanitari ed accedere tramite rampa alla prima terrazza.
Al termine di tali lavori i posteggi per i veicoli leggeri saranno 17 (di cui 1 per diversamente abili) e
9 per i mezzi pesanti.
Autostrada dei Fiori S.p.A.
Direzione Tecnica e d’Esercizio
Imperia, 4 ottobre 2011
fabrik November 4th, 2011, 02:19 PM In effetti c'è molto da fare ner risettare vecchi e nuovi palazzi, ma il movimento da qualche anno è vivace e si comincia a vedere il risultato, che in certi casi è strabiliante quello del nuovo ben fatto o del vecchio risistemato (Cogoleto, Pietra Ligure, Loano ...), restano da cancellare gli anni 50-60-70, ma è così ovunque in Italia.
Se non si apprezza il litorale significa che non lo si è mai visto dal mare, e ci si è incapponiti a parcheggiare sul marciapiede o in seconda fila senza avere nè il tempo nè la pazienza di rispettare il territorio e trovarsi un parcheggio comodo per fare due passi in più e visitare a fondo il territorio, e sciegliere il posto realmente gradevole dove stare.
L adepurazione al 100% delle acque ha già portato grossi benefici al mare ed è una strada ancora un movimento verso il meglio anno dopo anno. La particolarità del territorio è altra, non siamo in Salento, in Calabria, in Sicilia, in Sardegna o in Corsica, ma abbiamo una abbinamento da scoprire e valorizzare che è mare (meglio se ben vissuto attrezzati anche con una piccola imbarcazione, è un effetto incantevole, un paesaggio da scoprire) e montagna da scenari ed escursioni eccezionali, cucina buona e a buon prezzo (basta conoscere).
La questione dei bagni e dei prezzi è un fattore critico che gli amministratori locali hanno iniziato a capire e correggere, ma ricordiamo che la Liguria è oleosa, dai processi lenti, ma quando poi c'è il cambiamento è epocale, sbalorditivo e di assoluta eccellenza.
Tutta la costa savonese è da tenere sott'occhio, i cambiamenti in corso sono veramente tanti e di pregio.
L'unica cosa che ha di veramente unico la Liguria sono le 5 Terre. Tutto il resto (un mix tra prezzi, bellezze natuali, qualità urbana, servizi vari), imho, non è all'altezza della concorrenza.
L'unico vantaggio competitivo su cui la Liguria ha costruito le sue fortune e su cui si è seduta nel recente passato e presente è la vicinanza a Piemonte e Lombardia.
Su questa in passato ha costruito una specie di "rendita da monopolio", ma ormai non regge più. La gente viaggia, fa confronti e tra aerei low cost e pacchetti last minute la Liguria non può che somatizzare.
Una settimana nelle vacanze natalizie a Cannes in un residence 3 stelle costa meno che una soluzione equivalente a Pietra Ligure. Cannes, non Pietra Ligure.
Comprare un bilocale ad Alghero ti costa 1/3 che a Sanremo. Di viaggio da Torino con l'aereo (compresi i trasferimenti casa-aeroporto-casa) ci metto di meno che andare in macchina a Sanremo, il treno non parliamone neanche. Il viaggio mi costa di più è vero, ma la casa l'ho pagata 1/3, la vita costa il 30% di meno e a due passi ho Stintino non Vallecrosia.
Il turismo ligure è anziano e poco remunerativo.
La revisione dell'offerta prodotta dal territorio deve essere profonda. Ho l'impressione che manchi una visione d'insieme, una strategia unitaria.
Karelian Beardog November 5th, 2011, 08:49 AM Il maltempo flagella il savonese:
http://www.ivg.it/2011/11/scuole-chiuse-anche-a-borgio-e-pietra-appello-della-regione-ai-sindaci/
Karelian Beardog November 5th, 2011, 08:56 AM L'unica cosa che ha di veramente unico la Liguria sono le 5 Terre. Tutto il resto (un mix tra prezzi, bellezze natuali, qualità urbana, servizi vari), imho, non è all'altezza della concorrenza.
L'unico vantaggio competitivo su cui la Liguria ha costruito le sue fortune e su cui si è seduta nel recente passato e presente è la vicinanza a Piemonte e Lombardia.
Su questa in passato ha costruito una specie di "rendita da monopolio", ma ormai non regge più. La gente viaggia, fa confronti e tra aerei low cost e pacchetti last minute la Liguria non può che somatizzare.
Una settimana nelle vacanze natalizie a Cannes in un residence 3 stelle costa meno che una soluzione equivalente a Pietra Ligure. Cannes, non Pietra Ligure.
Comprare un bilocale ad Alghero ti costa 1/3 che a Sanremo. Di viaggio da Torino con l'aereo (compresi i trasferimenti casa-aeroporto-casa) ci metto di meno che andare in macchina a Sanremo, il treno non parliamone neanche. Il viaggio mi costa di più è vero, ma la casa l'ho pagata 1/3, la vita costa il 30% di meno e a due passi ho Stintino non Vallecrosia.
Il turismo ligure è anziano e poco remunerativo.
La revisione dell'offerta prodotta dal territorio deve essere profonda. Ho l'impressione che manchi una visione d'insieme, una strategia unitaria.
quello che dici lo sanno anche le pietre, la visione d'insieme è nota, ma per muoversi occorre tenere conto del contesto ed i passi non possono che esere graduali e lenti.
Se proprio vogliamo sottilizzare, io rilancio, l'Egitto sbanca tutte le località che hai citato in alternativa alla Liguria, per prezzi e scenari. E allora?
La vicinanza a Torino e Milano è il pregio-difetto, quando ancora non c'era il treno (e l'auto non era neppure nei libri di Giulio Verne) la Liguria irragiungibile era un paradiso terrestre, la Regina Madre di Inghilterra è nata a Bordighera dove risiedevano migliaia di Inglesi ad inizio del 1800, e allora? Indubbia la fruibilità della Liguria nei 12 mesi all'anno, raggiungibile con 1 ora o 1 e 1/2 di viaggio a costi irrisori.
Loano è uno degli esempi più significativi di nuova Liguria-California, ci vorranno ancora anni per trasformare in meglio il territorio abbattendo anche le brutture anni 60/70, la strada è tracciata, il nuovo che nasce è eccellenza. Quando anche l'offerta media riusciraà a interessare i giovani, per qualità e prezzi, l'obiettivo sarà raggiunto.
Purtroppo la rendita da monopolio regge ancora, e questo è un freno psicologico drammatico, il turn-over di frequentatori è alto e degli abituè pure.
Quello che non aiuta è il carattere del ligure stanziale, troppo chiuso e complessato e mediamente inospitale (e te lo dico da genovese).
fabrik November 5th, 2011, 01:58 PM Graduali e lenti.. tornare in Italia passando il confine da Mentone a Ventimiglia si ha una sensazione decisamente sgradevole. Si ha la netta sensazione di passare tra due paesi con livelli di sviluppo differenti. Dal primo al secondo mondo.
Intendiamoci il problema non è solo ligure ma di sistema paese. Se passi il confine da Chiasso a Como è la stessa cosa. Ma nello specifico del turismo ligure i passi graduali e lenti (concordo che razionalmente non si possa fare altrimenti, a scanso di equivoci) permetteranno - forse - di raggiungere tra 10-15-20 anni i livelli che in costa azzurra hanno raggiunto 20 o 30 anni fa. Nel frattempo, però, la costa azzurra sarà già altrove. L'errore non è quello che si sta facendo ora, ma quello che non si è fatto negli ultimi 40 anni.
E questo non solo lo si sta pagando, ma è una onda lunga che si pagherà ancora molto a lungo, alla faccia delle piste ciclabili e dei resytling dei lungomari.
Io la vedo nera. La Liguria ha appeal sui nonni. I figli e i nipoti ormai sono persi, bisognerà puntare sui bisnipoti, cioè sui miei figli, che devono ancora nascere.. Nel frattempo la Liguria dovrà spalare tanta merda.
Un mio conoscente (pensionato e molto benestante) ha appena speso circa 700.000 € per un appartamento di 60mq a Spotorno. Per carità , appartamento nuovo, bello ecc. Ma ci rendiamo conto o no che Spotorno non li vale quei soldi?
E' un "turismo" che paghi come una business class ma ti offre un servizio da low-cost.
Dal canto mio - potenziale fruitore - al massimo posso concepire la capatina in giornata di domenica 3-4 volte l'anno.. per tutto il resto me ne vado altrove.
Karelian Beardog November 5th, 2011, 11:06 PM Graduali e lenti.. tornare in Italia passando il confine da Mentone a Ventimiglia si ha una sensazione decisamente sgradevole. Si ha la netta sensazione di passare tra due paesi con livelli di sviluppo differenti. Dal primo al secondo mondo.
Intendiamoci il problema non è solo ligure ma di sistema paese. Se passi il confine da Chiasso a Como è la stessa cosa. Ma nello specifico del turismo ligure i passi graduali e lenti (concordo che razionalmente non si possa fare altrimenti, a scanso di equivoci) permetteranno - forse - di raggiungere tra 10-15-20 anni i livelli che in costa azzurra hanno raggiunto 20 o 30 anni fa. Nel frattempo, però, la costa azzurra sarà già altrove. L'errore non è quello che si sta facendo ora, ma quello che non si è fatto negli ultimi 40 anni.
E questo non solo lo si sta pagando, ma è una onda lunga che si pagherà ancora molto a lungo, alla faccia delle piste ciclabili e dei resytling dei lungomari.
Io la vedo nera. La Liguria ha appeal sui nonni. I figli e i nipoti ormai sono persi, bisognerà puntare sui bisnipoti, cioè sui miei figli, che devono ancora nascere.. Nel frattempo la Liguria dovrà spalare tanta merda.
Un mio conoscente (pensionato e molto benestante) ha appena speso circa 700.000 € per un appartamento di 60mq a Spotorno. Per carità , appartamento nuovo, bello ecc. Ma ci rendiamo conto o no che Spotorno non li vale quei soldi?
E' un "turismo" che paghi come una business class ma ti offre un servizio da low-cost.
Dal canto mio - potenziale fruitore - al massimo posso concepire la capatina in giornata di domenica 3-4 volte l'anno.. per tutto il resto me ne vado altrove.
C'è del vero in quel che dici, tuttavia ti invito a riconsiderare la riviera con la mente sgombra dagli stereotipi che hai descritto che erano anche i miei, esattamente uguali fino ad un paio di anni fa.
Purtroppo la Liguria è intasata e questo rallenta la presa di coscienza delle verità da te enunciate, e gli operatori sono di livello naive per la maggior parte, un pessimo connubio.
Ciò nonostante è iniziato un new deal percepibile solo da chi conosce a fondo la regione, provaci anche tu.
C'è del bello da scopriere, ci si può vivere molto bene, e soggiornare altrettanto, anche se girare il mondo è un consiglio che do a me e do a tutti, ritornare lo si apprezza solo dopo aver girato
a fondo a destra e a manca.
Nonostante io sia genovese e amante della Liguria, ma vivo a Milano da 40 anni, ho fatto fatica a considerare la Liguria un posto di vacanza per tantissimi anni, oggi non ne posso più fare a
meno anche se mia moglie è salentina ed ha una casa nello Jonio fantastica dove ogni anno trascorro del tempo durante le ferie, luogo fantastico, altro che Caraibi.
Ma alla Liguria non rinuncio per nessun motivo.
Comunque in Francia guardar bene ci sono schifezze che in Liguria non ci sono e, incredibile ma vero, i francesi apprezzano molto la Liguria!
Karelian Beardog November 8th, 2011, 12:25 PM http://www.ilsecoloxix.it/p/savona/2011/11/07/AOnvjILB-ligure_piogge_ponente.shtml
Karelian Beardog November 29th, 2011, 03:25 AM Ex-Metalmetron, nuovo centro commerciale a Savina:
http://www.primocanale.it/viewvideo.php?id=43050
Karelian Beardog December 11th, 2011, 08:57 AM Pietra Ligure i lavori del 2° lotto della passeggiata a mare partiti puntualmente, video demolizioni:
http://webtv.ivg.it/2011/11/30/pietra-passeggiata-a-levante-al-via-i-lavori-per-il-secondo-lotto/
Von Lonter December 12th, 2011, 12:58 AM Ah, vedendo il video finalmente mi è venuto in mente, era quella passerella dietro alle cabine e, appunto, alle baracche degli stabilimenti. Non so se non viene detto o mi è semplicemente sfuggito, ma la passeggiata sarà rialzata a livello strada o rimane bassa?
Se mi capita di venire giù un week-end, comunque, vado a dare un'occhiata e magari a fare qualche foto.
Karelian Beardog December 21st, 2011, 08:58 AM La passeggiata sarà leggermente rialzata rispetto al livello strada.
Video, approvati i lavori (ingenti) per la Centrale Tirreno Power di Vado Ligure:
http://www.primocanale.it/viewvideo.php?id=43498
Von Lonter December 31st, 2011, 03:42 PM Sono riuscito a farmi tre giorni al mare, e ho approfittato per fare qualche giro; ecco il nuovo tratto di lungomare tra Pietra e Borgio:
http://i44.tinypic.com/b4c4lj.jpg
http://i42.tinypic.com/5xppb4.jpg
Rifacimento di uno dei canali di scolo:
http://i39.tinypic.com/2ytxs9v.jpg
Le fondamenta del prossimo tratto:
http://i41.tinypic.com/2rnkgw9.jpg
Il lavoro procede a moduli: la parte finora conclusa si interrompe bruscamente:
http://i39.tinypic.com/1z4l46w.jpg
Dalla spiaggia:
http://i44.tinypic.com/256gtow.jpg
http://i42.tinypic.com/24vu1rb.jpg
Il canale di scolo successivo al precedente:
http://i41.tinypic.com/11raaeu.jpg
Credo che questo sia il limite della passeggiata verso Borgio, più avanti tra l'Aurelia e la spiaggia ci sono delle case:
http://i42.tinypic.com/2zr49vn.jpg
L'impressione è molto buona, i lavori sembrano ben fatti e la zona è bella, a lavori conclusi si potrà fare quasi ininterrottamente da Pietra al tunnel prima di Finale senza mettere piede sulla strada.
Auguri di buon anno a tutti!
Karelian Beardog January 4th, 2012, 07:42 AM Bellissime foto Von Lonter, grazie buon 2012. Ricordo che quello in costruzione è il 2° lotto, il terzo inizierà il prossimo autunno, mentre il 2° sarà terminato prima dell'estate. Mentre per il progetto in zona cantiere navale (porticciolo) il Sindaco di Pietra Ligure dichiara che l'investitore privato causa crisi sta allungando i tempi.
Ecco filmato con il fugace rendering di due torri da 30 piani ad Albenga, progetto di riqualificazione approvato:
http://www.primocanale.it/viewvideo.php?id=43698
Von Lonter January 18th, 2012, 03:17 PM Un paio di foto (sempre di fine dicembre) sulla passeggiata che collegherà Borghetto con Ceriale; i lavori proseguono, ma si dice che per salire ci saranno solo le scale che si vedono negli scatti; mi sembra strano, forse sulla sinistra faranno una rampa.
Dalle ultimissime spiagge di Borghetto, sotto al castello:
http://i44.tinypic.com/53687.jpg
La salita da Borghetto:
http://i44.tinypic.com/i3as69.jpg
Sul lato porto, invece, nulla si muove.
Von Lonter January 18th, 2012, 09:36 PM Alcune precisazioni:
La vecchia torre appena fuori dal budello di Borghetto, finalmente in ristrutturazione:
http://i54.tinypic.com/5yxczk.jpg
Sì, probabilmente hanno rinforzato la struttura, perché esternamente non è cambiata molto rispetto a prima...
Per finire, la pista ciclabile completata (certo l'asfalto potevano sistemarlo un po' meglio):
http://i56.tinypic.com/2modto1.jpg
Sopra l'asfalto è stato steso un bello strato di vernice rossa.
Bellissime foto Von Lonter
Grazie, a parte quella con la mia ombra che fotografa!
Ecco filmato con il fugace rendering di due torri da 30 piani ad Albenga, progetto di riqualificazione approvato:
http://www.primocanale.it/viewvideo.php?id=43698
Grazie, molto interessante! Ma si tratta di uffici o appartamenti? E poi non ho capito dove si trovano: verso il mare, dietro alla ferrovia?
|
|