View Full Version : Ferrovia Adriatica

Pages : 1 [2]

Darkboy91
November 8th, 2011, 11:47 PM
Darkboy,

1-
Lo so. E per farlo ci vorrebbe poco.

ecco appunto tu lo sai ,quindi potresti ricordarglielo all'amico stefano di milano che giustifica la situazione solo perchè abbiamo voli che hanno per destinazione le principali città del nord(nemmeno tutte) che non sempre sono economici o comodi in confronto al treno.Il mio post precedente era in risposta a quello di stefano

davide84
November 9th, 2011, 01:13 AM
Voli alcuni di recente istituzione, peraltro... magari, sviluppando la ferrovia... ;-)

romagnolo
November 11th, 2011, 05:25 PM
Eh si che' col il completamento del raddoppio della linea e con l'istallazione di un Bacc (ed eventuale Antenna AC/AV da Rimini a Bo + bretella Cesena -Pd + Potenziamento della Mestre -TS completrebbe tutta l'Adriatica e, pur utilizzando treni impostati a Vamx di 200-220 km/h si avrebbero medie commerciali simili o superiori a quelle che vi sono sulla Dorsale AV Milano-Roma.
Inoltre una Lecce TS potenziata e dotata di una bretella AV/AC padova -Cesena (o forli) velocizzerebbe tutti i collegmenti sia su quest' asse (che sarebbe complessivamentre lungo oltre 1000 km) ma anche col nord e nord est europeo.

Inoltre con il potenziamento della tratta dorsale Falconara -Orte si avrebbe:
1-
Una linea AV sussidiaria della Bo- Fi_Roma consentente l'istradamento AV/AC alternativo dei treni originanti nel Nord-Europa, oppure di quelli originanti nel Veneto e diretti a Lecce oppure a Roma , oppure a Napoli o a Reggio C.
2-
Miglioramento delle percorrenze fra Bologna e Rimini, Bo e Ravenna.
3-
Eliminazione dell'isolamento ferroviario di Ravenna
4 -
Miglioramento delle comunicazioni ferroviarie trasversali Adriatico-Tirreno ottenute grazie anche al potenziamento della Orte- Falconara.....

Ecc.

Scusa ma non si potrebbe raddoppiare la Rimini Ravenna e risolvere cosi il problema di Bellaria Igea Marina interrandola in quel tratto anziche' fare la bretella?

pe sky
November 22nd, 2011, 01:45 PM
Allora dico anche la mia :)
Bisognerebbe secondo me portare la linea AV fino a Pescara, dato che a Sud di Pescara (Foggia e Bari) sono collegate a Napoli, e dunque poi anche a Roma e le città del Nord dal Frecciargento.

romagnolo
November 24th, 2011, 06:03 PM
Se è vero quello che si vocifera il "riminese" Moretti vorrebbe tagliare Rimini nei treni veloci che collegano Pescara con Milano, Rimini che fa piu passeggeri di Pescara e Ancona e che penso sia una delle stazioni piu importanti su questa linea... Non c'è alcuna motivazione razionale che possa reggere questa scelta anche e soprattutto dal punto di vista economico :ohno: mi auguro che sia uno scherzo

Darkboy91
November 25th, 2011, 02:00 PM
Allora dico anche la mia :)
Bisognerebbe secondo me portare la linea AV fino a Pescara, dato che a Sud di Pescara (Foggia e Bari) sono collegate a Napoli, e dunque poi anche a Roma e le città del Nord dal Frecciargento.

anche pescara è collegata a bologna e da li utilizzano l'AV. foggia e bari saranno collegate via AC a napoli non via AV,figurati se portano l'AV a Pescara.

pe sky
November 25th, 2011, 02:38 PM
Sì in effetti non credo ci sia tutta questa necessità...in fondo con la soluzione Eurostar City Pescara-Bologna e poi Bologna.Milano in frecciarossa si impiegano solo 4 ore e mezzo...che è buono per 600 km...credo che portando l'AV fino a Pescara si potrebbero risparmiare al massimo 30-40 minuti enon so se è possibile creare questa linea sull'adriatica, intendo per conformazione del territorio; passando sulla linea storica si risparmierebbe ancora meno, praticamento nulla IMHO, visto che è un susseguirsi di stazioni ogni 5/10 km, almeno in Abruzzo...
La situazione com'è sull'Adriatica nel complesso mi sembra buona!

Darkboy91
November 25th, 2011, 05:46 PM
Sì in effetti non credo ci sia tutta questa necessità...in fondo con la soluzione Eurostar City Pescara-Bologna e poi Bologna.Milano in frecciarossa si impiegano solo 4 ore e mezzo...che è buono per 600 km...credo che portando l'AV fino a Pescara si potrebbero risparmiare al massimo 30-40 minuti enon so se è possibile creare questa linea sull'adriatica, intendo per conformazione del territorio; passando sulla linea storica si risparmierebbe ancora meno, praticamento nulla IMHO, visto che è un susseguirsi di stazioni ogni 5/10 km, almeno in Abruzzo...
La situazione com'è sull'Adriatica nel complesso mi sembra buona!

basterebbe creare un'altra AC sull'adriatica da Bologna a Lecce

davide84
November 25th, 2011, 11:13 PM
Perchè un'altra? Finire l'adeguamento a 200 dell'attuale fa brutto? ;-)

Darkboy91
November 26th, 2011, 10:39 AM
Perchè un'altra? Finire l'adeguamento a 200 dell'attuale fa brutto? ;-)

l'adeguamento a 200 km/h risolve una parte del problema.
manca il raddoppio totale della linea e l'adeguamento a supportare un traffico passeggeri e merci maggiore.

joseph1951
November 26th, 2011, 02:21 PM
l'adeguamento a 200 km/h risolve una parte del problema.
manca il raddoppio totale della linea e l'adeguamento a supportare un traffico passeggeri e merci maggiore.

Si. Mancano 35-40 km per il completameto del raddoppio dell'Adriatica. Poi manca l'istallazione di un sistema adeguato della marcia del treno , poi mancano treni regio IC e AV dalle prestaioni adeguate, infine manca l'organizzazione adeguata del servizio. Cmq, anche nella situazione attuale si potrebbero velocizzare considerevolmente tutti i servizi pax..

Sarebbe sufficiente che TI cambiasse politica aziendale e AD.

Si dice che solo per rifare gli interni degli AV MM ha speso 500 milioni,. Con 500 milioni si comprano circa 38 Raljet, o 38 Talgo AV.. oppure 160 Taurus che trainano i Raljet o i Regio Sprint V200.

Cori
November 26th, 2011, 04:13 PM
Si. Mancano 35-40 km per il completameto del raddoppio dell'Adriatica. Poi manca l'istallazione di un sistema adeguato della marcia del treno , poi mancano treni regio IC e AV dalle prestaioni adeguate, infine manca l'organizzazione adeguata del servizio. Cmq, anche nella situazione attuale si potrebbero velocizzare considerevolmente tutti i servizi pax..

Sarebbe sufficiente che TI cambiasse politica aziendale e AD.

Si dice che solo per rifare gli interni degli AV MM ha speso 500 milioni,. Con 500 milioni si comprano circa 38 Raljet, o 38 Talgo AV.. oppure 160 Taurus che trainano i Raljet o i Regio Sprint V200.

Vedere sulla tv italiana Moretti di prima mattina non è stato bello eh! :okay: Se passi sul thread Trenitalia guarda che ho scritto,ti fai una bella risata