View Full Version : Sezione Italia - Torino2006
therock December 16th, 2005, 10:49 AM Come avrete già osservato nei precedenti thread, è nata l'idea di adibire la sez.Italia a punto di riferimento per Torino 2006.
Da qualche mese l'attenzione del forum per l'evento è cresciuta notevolmente, e continuerà a farlo nei prossimi mesi, fino ad arrivare al suo culmine nel febbraio 2006.
La sezione Italia invece è la meno usata del forum, per un motivo o per l'altro non siamo mai riusciti a trovarle una destinazione d'uso pienamente soddisfacente.
L'idea era appunto quella di trasferire tutti i thread riguardanti Torino2006 nella sez.Italia, in modo da mantenere il massimo ordine e la massima fruibilità del forum.
Ovviamente qualunque nuovo thread sull'argomento dovrebbe essere aperto nella stessa sezione.
Sarebbe un pò come ingrandire il thread aggiornamenti olimpici
Come giustamente faceva notare Pampero, tutto questo agevolerebbe notevolemte anche la vita degli utenti stranieri, che in vista dell'evento olimpico, verranno a farci visita sul forum in cerca di curiosità o informazioni. Ora come ora sarebbero leggermente spaesati, e farebbero solo disordine. In questa direzione, si potrebbe magari poi mettere un bel collegamento alla sezione, sul forum principale (scritto in inglese chiaramente).
Chiaramente gli sticky attualmente esistenti nella sezione Italia, verrebbero conservati intatti (fu fatta una votazione per stabilire la loro creazione e collocazione), mentre verrebbero invece spostati tutti gli altri thread (pochi tra l'altro) e ridistribuiti nelle altre varie sezioni del forum.
Come ho già detto,dopo le Olimpiadi, potremmo poi rianalizzare per l'ennesima volta le prospettive d'uso della sezione , e comportarci democraticamente di conseguenza.
Che ne pensate? Dite la vostra.
Se vediamo che l'idea raccoglie l'unanimità dei consensi o quasi, procederei con il lavoro, altrimenti facciamo la Votazione.
Eletrix December 16th, 2005, 07:04 PM Io sono d'accordo. La sezione ITALIA potrebbe ospitare degli "allestimenti temporanei" come i grandi eventi. Uno spazio flessibile e in questo caso tematica (Le olimpiadi invernali).
Rocco ma hai intenzione di aprire un thread mondiale? O si devia tutto nella sezione italiana (avvisando tutto il forum mondiale con un link) o si apre anche una sezione mondiale che sarebbe sicuramente più visibile a tutti.
taurus December 16th, 2005, 08:08 PM Ma non si potrebbe creare una sezione apposita Torino2006 al posto che usare la sezione Italia? ..sarebbe molto più visibile..
cristianocani December 16th, 2005, 08:11 PM Per me va benissimo.... è giusto che la sezione italia diventi il contenitore di informazioni per le olimpiadi, in modo tale da non disperdere i thread ed avere una struttura ordinata e più comprensibile.
Rhoy December 16th, 2005, 08:19 PM Ma non si potrebbe creare una sezione apposita Torino2006 al posto che usare la sezione Italia? ..sarebbe molto più visibile..
infatti, sopratutto per gli stranieri.. merita un'attenzione esclusiva secondo me..
oppure se ne potrebbe creare uno sugli eventi che l' Italia si candida ad ospitare o che ospiterà, sportivi e non (olimpiadi, campionati mondiali, manifestazioni internazionali, ecc..)
northern italian December 16th, 2005, 08:23 PM Ragazzi, è da ieri che cerco su internet foto del Palaisozaki durante la partita col Canada ma non trovo nulla ... possible ? nessuno dei torinesi ha fatto qualche foto ?
tnx
Eletrix December 16th, 2005, 08:38 PM Allora...credo che necessiti uno spazio creato ad hoc per Torino 2006. Si potrebbe ridenominare la sezione ITALIA e convergere tutti i threads in questa sezione con relative sotto cartelle (ordinate e sistematiche). Questa sezione dovrà essere almeno bilingue (io posso pensare alla parte francese).
Nel thread mondiale si dovrebbe creare uno sticky di promozione della sezione ITALIANA di TORINO. Magari non tutti avranno la pazienza di entrare nella nostra sezione e quindi è d'obbligo un link di rimando. Anche per le olimpiadi di Atene il forum greco ha allestito uno stiky su ATENE 2004. Noi faremo di più: una intera sezione in italiano, inglese, francese (magari anche in tedesco e spagnolo).
Cosa ne pensate?
Gli sticky che propongo sono questi:
- Torino 2006: XX Olympic Winter Games
- Turin 2006 : XX Jeux Olympiques d’Hiver
- Torino 2006: XX Juegos Olímpicos de Invierno.
Più eventuali thread speciali (gallerie fotografiche, inaugurazioni....).
therock December 17th, 2005, 10:20 AM Ragazzi come sapete io non ho il potere di rinominare le sezioni. Quindi per fare questo si dovrebbe chiedere ad un amministratore. Però che faremmo tra due mesi e mezzo a olimpiadi concluse? Gli chiedi di cambiare nuovamente il nome della sezione?
DAi!!!:)
Penso che per un adeguata rete di thread di collegamento multilingue (interna ed esterna al nostro forum) vada benissimo.
Per gli sticky all'interno della sezione, ok pensiamoci, però senza esagerare.
Non ha senso una sezione di soli sticky o con troppi sitcky, ci deve essere una certa libertà per gli utenti nel creare nuovi thread. Altrimenti che sezione sarebbe,potremmo tranquillamente crearli nel forum principale.
Comunque, innanzi tutto grazie a chi come Eletrix ha subito risposto propositivamente al thread.
Per tutti gli altri : ESPRIMETEVI CACCHIO!!!!
Dite se volete o no la sezione, in modo che io possa già fare tutti gli spostamenti.
Poi....... sticky, dettagli, collegamenti,lingue sono cose che possiamo anche vedere in seguito dopo averne un pò discusso. Prima però dite se volete o no la sezione apposita per Torino2006!!!
Rhoy December 17th, 2005, 10:41 AM Io voglio la sezione apposita di Torino2006..
è chiaro adesso?
pampero December 17th, 2005, 10:45 AM Io voglio la sezione apposita di Torino2006..
è chiaro adesso?
E' chiaro che non si può? :)
@ rock
C'è bisogno che mi esprima anch'io? :)
Forse con un poll sarà più facile che i pigri dicano la propria...
Nel caso si faccia io sono volontario per scrivere il messaggio in spagnolo.
therock December 17th, 2005, 11:24 AM Io voglio la sezione apposita di Torino2006..
è chiaro adesso?
Che fai sfotti?
Mi riferivo chiaramente agli altri 50 utenti del forum che non si sono espressi!
Thelème December 17th, 2005, 11:32 AM sta sezione italia sta diventando una croce! secondo me il massimo della semplicità per gli utenti stranieri è avere tutte le info sulle olimpiadi in uno sticky solo nel forum principale... d'altronde siamo sicuri che, in caso ci fosse addirittura una sezione apposita per le olimpiadi, questa abbia un numero sufficiente di thread da giustificarne la creazione? salvo non vogliamo fare un thread per ogni gara, che si svolgerà penso proprio di no.
fcom1 December 17th, 2005, 11:37 AM Non sarebbe meglio fare un Sub-forum dedicato solo alle olimpiadi?
therock December 17th, 2005, 01:15 PM sta sezione italia sta diventando una croce! secondo me il massimo della semplicità per gli utenti stranieri è avere tutte le info sulle olimpiadi in uno sticky solo nel forum principale... d'altronde siamo sicuri che, in caso ci fosse addirittura una sezione apposita per le olimpiadi, questa abbia un numero sufficiente di thread da giustificarne la creazione? salvo non vogliamo fare un thread per ogni gara, che si svolgerà penso proprio di no.
Non hai tutti i torti su quest'ultima osservazione.
Però considera che non ci sarebbe da creare proprio nulla (sticky a parte), ma solo spostare una decina di thread dal forum principale alla sezione Italia, ed utilizzarla per tutti i nuovi thread. Ci metteri pochissimo.
Tanto attualmente la sez. Italia è praticamente deserta. Ci sono gli stessi thread da mesi. La sfruttiamo così per qualche mese, e poi decideremo il suo nuovo uso......
Io la vedo molto semplice la questione.
Che ne pensi?
Non facciamoci trasportare troppo dal discorso, "utenti stranieri", perchè è importante ma non fondamentale.
La facciamo per noi, per essere comodi e ordinati e non avere 20 thread sulle olimpiadi sul forum principale. Poi come già detto, può anche essere utile agli utenti stranieri, se ci fossero gli sticky di cui si parlava prima.
Eletrix December 17th, 2005, 02:10 PM L'idea di Theleme credo sia la soluzione più fattibile. Si potrebbe creare uno sticky nella pagina principale o magari 2...uno per gli eventi e news quotidiani delle olimpiadi e Uno per una panoramica generale sulle opere fatte, quelle da inaugurare ect...una sorta di scheda infrastrutturale su TORINO (sarebbe l'angolo più fedele alla logica del forum). In sintesi due sticky. Inoltre proporrei, per il periodo olimpico, di spostare gli attuali sticky (censimento e Milano si) nella sezione italia.
taurus December 17th, 2005, 02:26 PM io rimango dell'opinione che si dovrebbe creare una sezione apposita.. è vero che fra 2 mesi bisognerà cancellarla ma per le Olimpiadi credo si possa fare.. è sicuramnte la cosa più ordinata possibile..
Rhoy December 17th, 2005, 02:30 PM ma non si può fare un Poll per decidere?
GENIUS LOCI December 17th, 2005, 05:42 PM A me va benissimo usare la sezione Italia per torino 2006
Inoltre questa sezione è molto spesso inutilizzata: non credo che se ne avrà a male nessuno se viene "dedicata all'evento"
|
|