View Full Version : Milano grattacieli da incorniciare.

Tarchon
January 20th, 2006, 04:07 PM
Date un occhiata quì:

http://www.alvarofoto.it/GRATTACIELI/MilanoGrattacieli/index.html

dreaad
January 20th, 2006, 04:27 PM
carine.molto originali

therock
January 20th, 2006, 04:53 PM
Non me la apre......:(

gamma_ray_burst
April 19th, 2006, 05:53 PM
in queste immagini ci sono parecchi edifici nuovi poco conosciuti.
qualcuno è in grado di riconoscerli tutti dali disegni?
Io a parte classici ho riconosciuto le immagini 2 e 7 che sono le gemini center 1 e 2 alte 96m, 21 piani, costruite nel 1995
immagine 20: torre di porta romana, 89m, 25 piani, 1965

Mr_Beat
April 19th, 2006, 06:50 PM
Una visione originale dei grattacieli di Milano.

Naturalmente sono foto ritoccate con l'effetto "disegno" e non veri disegni.

markcode
April 19th, 2006, 07:03 PM
due cornici sono le torri gemini vero?

-{ Rick }-
April 19th, 2006, 08:31 PM
^^ Se intendi queste si' , altrimenti no :)

http://www.alvarofoto.it/GRATTACIELI/MilanoGrattacieli/slides/562%20-%20Star%20Trek.jpg

http://www.alvarofoto.it/GRATTACIELI/MilanoGrattacieli/slides/554%20-%20Fantasia.jpg

gamma_ray_burst
April 19th, 2006, 10:43 PM
due cornici sono le torri gemini vero?

sono le cosiddette gemini center che si trovano in fondo a via lorenteggio, non troppo lontano e ben visibili dal capolinea della linea rossa della metropolitana alla fermata biscieglie.

Quella è una zona in cui sono presenti parecchi degli highrise di milano (altezza fino a 96m); non ha molte altre attrattive ma per un amante delle fotografie di edifici nuovi mostra una skyline non male.
Sempre da quelle parti (ad un centinaio di metri dalle torri gemelle) è presente anche l'edificio rappresentato nell'ultimo foto-disegno del sito linkato.

markcode
April 20th, 2006, 12:16 AM
^^ più che high rise le gemini sono grattacieli visto che sfiorano i 100m.
dal punto di vista architettonico sono meglio della torre velasca e delle altre torri in centro pirellone incluso.

Mr_Beat
April 20th, 2006, 08:49 AM
^^
Non sono d'accordo.
La torre Velasca può piacere o meno, è spesso materia di discussione se sia un capolavoro o un obrobrio. A me personalmente piace molto, ma solo qualche anno fa non mi convinceva per nulla.
Il Pirelli invece in genere mette tutti d'accordo, è veramente un bellissimo grattacielo, citato spesso tra i notevoli nel mondo.

Le torri Gemini sono interessanti con la loro forma ricercata ma non mi sembrano dei capolavori. Non mi dispiacciono, ma il Pirellone sta due spanne sopra per me.

gamma_ray_burst
April 20th, 2006, 01:06 PM
Secondo me le gemini sono frai più bei grattacieli d'italia. (o forse highrise? :) )
Ho sempre amato le torri gemellle specialmente se collegate da ponti ed il tipo di facciata riflette bene il cielo nelle (poche) giornate veramente serene a milano.

Per quanto riguarda la torre Velasca io sono una di quelle persone che le giudicano una dei pochi esempi in cui l'idea di armonizzare le linee di un grattacielo con quelle degli edifici storici della città è riuscita veramente bene.

Il pirellone non necessita commenti. Il suo profilo è veramente un colpo di genio.

Milanomia
April 20th, 2006, 01:27 PM
Molto belle come realizzazioni, a parte un paio di edifici gli altri mi sembrano tutti abbastanza riconoscibili.....peccato che non abbia preso anche alcuni esempi nell'interland come sesto marelli e le torri binche di vimercate..... :cheers:

markcode
April 20th, 2006, 03:42 PM
de gustibus non disputandum est!!!
una cosa è certa: provo invidia per tutti voi milanesi che potete fare paragoni tra i tanti grattacieli sparsi per la città...:colgate:

per non parlare della nuova ondata di progetti in fase di realizzazione come quello della regione che sta per sorgere sul fu bosco di gioia e tanti altri

a proposito il progetto city life a che punto è???
so che si prevedono tempi lunghissimi grazie anche alla burocrazia :wallbash:

damon milan
April 20th, 2006, 05:14 PM
de gustibus non disputandum est!!!
una cosa è certa: provo invidia per tutti voi milanesi che potete fare paragoni tra i tanti grattacieli sparsi per la città...:colgate:

per non parlare della nuova ondata di progetti in fase di realizzazione come quello della regione che sta per sorgere sul fu bosco di gioia e tanti altri

a proposito il progetto city life a che punto è???
so che si prevedono tempi lunghissimi grazie anche alla burocrazia :wallbash:

giusto per farti capire.. stasera è prevista una grande seratona con un bel po' di volti noti dello spettacolo contro il progetto citylife (e per raccogliere fondi.. ma se tanto gli arrivano dal tronchetti e da moratti, azzo vogliono?!).. sono arrivati a dire che preferiscono lo status quo (per intenderci: padiglioni dismessi della ormai ex-fiera..) al progetto, costi quel che costi (per intenderci: il parco..)!

questo dice tutto.. :sleepy:

Mr_Beat
April 20th, 2006, 07:07 PM
^^
C'è una remota possibilità che queste manifestazioni anti-CityLife di quartierefiera e Co. possano sortire qualche effetto e intoppare seriamente la realizzazione?

Quasi quasi vado anch'io alla serata e porto un paio di bottiglie...molotov!

markcode
April 20th, 2006, 07:29 PM
^^ quattro bigotti ignorantoni non riusciranno a fermare il progetto anche perchè si parla di un affare da capogiro

damon milan
April 20th, 2006, 08:04 PM
ad essere sincero non saprei dire..
comune e fondazione fiera hanno fatto di tutto per mettere in salvo il progetto, cercando di passare tutte le autorizzazioni dal pubblico (comune) al privato (fiera).
c'è da dire che con un ricorso al tar al giorno qualche rischio c'è.. in caso di riconferma in comune per il cdx direi che si può andare tranquilli, in caso contrario i problemi aumenterebbero. rimarrebbe l'ente privato fiera a fronteggiare col solo appoggio della regione (che però c'entra ben poco) non più solo i comitati, e soprattutto il giro pirelli, ma anche il comune, che avrebbe lo stesso colore della provincia..

cmq purtroppo non sono quattro ignoranti.. è gente che sa bene che sta lavorando contro il verde, contro milano, e per interessi di gruppi ben precisi, è questo che fa più paura.. e guarda caso non sono affatto pochi i "grandi nomi" pronti a schierarsi.. contano poco? non so, cercano di smuovere la gente, e sono in pochi gli informati. basta mandare tre comici e quattro gruppi musicali noti su un palco a gridare che fiera, formigoni ed albertini stanno rubando gli alberi alla città per cementificare con strumenti di potere (è questo che hanno detto per il palazzo della regione in gari-rep-vare) e un cittadino comune che conosce il progetto per solo sentito dire ci casca tranquillamente..

boh, per i progetti milanesi la prossima tornata elettorale sarà decisiva..

markcode
April 20th, 2006, 09:53 PM
^^ allora credo sia necessaria una campagna di informazione e promozione del progetto da parter dei soggetti interessati

damon milan
April 20th, 2006, 11:43 PM
beh, in parte è anche stata fatta.. bene o male tutti a milano hanno in mente l'immagine delle tre torri. sicuramente si potrebbe fare di più. ma non biasimo chi ha questo compito.
ogni giorno il corriere milano bombarda i nuovi progetti di milano con una controinformazione a dir poco vergognosa.. se poi ci metti bisio, fo, e tutti i comici ed i cantanti che scendono in campo a fiotti in questi casi, non èun compito facile spiegare alla gente che il verde aumenterà a dismisura.. un bisio che tra una battuta e un'altra dice che formigoni e albertini ci vogliono togliere il verde condiziona molta più gente di quanto non possano fare i politici o gli addetti ai lavori..

boh, io spero che abbiano fatto bene i loro conti. se vince il cdx alle comunali tutto ok, in caso contrario spero che si siano messi nella condizione di non poter essere più fermati, ma in questo caso non si saprà come andrà a finire fino al giorno della chiusura dei cantieri.

markcode
April 21st, 2006, 12:12 AM
^^ il problema è che si dovrebbe chiedere l'opinione agli urbanisti apolitici non a bisio e fo...
quest'ultimo poi ha fatto ridere l'italia con la sua candidatura a sindaco condita da penosi tentativi di accaparrarsi la simpatia dei milanesi...davvero patetico.

bisio mi fai crollare un mito!!! sono delusissimo

damon milan
April 21st, 2006, 12:25 AM
beh, gli urbanisti hanno dato la loro opinione! quelli di parte si sono schierati dalle due parti. quelli neutrali (pochi) hanno dato il loro parere, spesso positivo!
ma una persona che non si interessa della vicenda è più facile che senta parlare del progetto bisio piuttosto che un urbanista. soprattutto se a bisio viene data una cassa di risonanza infinite volte maggiore. e in più la gente crede che il parere di bisio sia disinteressato, che sia il parere di un cittadino come un altro, quindi gli dà ancora più peso..!
l'unica cosa che si può fare e parlare con la gente che si conosce e spiegare come stanno le cose. la gente, al contrario di quanto certi vogliano ostinarsi a credere, non è stupida, quindi generalmente se gli si dice come sono le cose capisce e s'incazza. manca solo il primo punto. sapere le cose!
questo era il motivo per cui avevamo fatto il thread MILANO-SI e avevamo cercato di pubblicizzarlo, per dire schematicamente a più gente possibile cos'è il progetto gari-rep-vare (stessa cosa varrebbe per citylife). loro non hanno nessuna ragione cui appogiarsi. quando sacerdoti aveva aperto un forum abbiamo scritto per una settimana in massa mettendoci i dati che avevamo del progetto.. una settimana dopo il forum era chiuso..!
loro non possono reggere un confronto, quindi cercano di conquistare la massa con le battute di bisio e le canzoni dei vallanzaska. bisio a me fa morir dal ridere, è un bravissimo comico. i vallanzaska (noti credo solo a milano) a me piaciono molto, conoscevo anche (poco) il cantante. però mi fa incazzare vedere il gioco sporchissimo che fanno..!
chiedi a mcclane.. quando raccoglievano le firme per salvare l'ex vivaio di gioia fermavano le vecchiette che tornavano dal mercato e gli dicevano "salve, vuole salvare gli ultimi alberi di milano? il comune vuole coprire tutto di cemento.."! cosa vuoi che ti risponda la vecchietta?!? risponderei anch'io di si se non sapessi che quello che dicono altro non è che un'emerita stronzata! e difficilmente una vecchietta ha vuto modo di informarsi, anche perchè non è facile con il 90% dei quotidiani che ti dicono di firmare così come gran parte del mondo dello spettacolo..!

secondo me c'è solo una cosa da fare, parlarne con più gente si può! a partire dagli amici. fino ad arrivare se necessario ad nuove iniziative tipo MILANO-SI. (e sperare nella moratti..!!! :D )

GENIUS LOCI
April 21st, 2006, 12:30 AM
Sono sicuro che Bisio e Fo saranno più che lieti di pagare alla cordata CityLife i 300 e passa milioni di euro che essa ha già "versato" per l'acquisto dell'area, più svariate altre centinaia di mancati introiti, più i milioni di euro spesi fino ad ora per lo sviluppo del progetto....

In queste cifre buttate lì sul tavolo stanno le possibilità del fallimento del progetto CityLife: giudicate voi :)

damon milan
April 21st, 2006, 12:37 AM
spero che tu abbia ragione, di certo la pirelli non piangerebbe nel vedere l'ente fiera buttare via i quattrini..

markcode
April 21st, 2006, 11:33 AM
^^ è la solita storia del conflitto di interessi; naturalmente c'è chi gioca sporco coinvolgendo un pezzo da novanta della tv come bisio (l'unico degno di nota visto che i vallanzaska sono poco conosciuti e fo il patetico non se lo caga nessuno); se conoscessi meglio tutta la vicenda citylife con tanto di dati in mq di verde scriverei una mail a bisio, anche perchè ritengo sia una persona ragionevole...comunque voi milanesi favorevoli non dovreste a mio parere esitare nel costituire un sito internet avvalendovi magari della collaborazione di qualche urbanista serio e disinteressato.