View Full Version : Nichelino (TO) | Quartiere Fuksas - aggiornamenti
ravanellidiciamo April 20th, 2006, 01:08 PM sembra che il quartiere Fuksas di Nichelino alla fine si fara, dopo un paio di piccole varianti al progetto.
Il sindaco Catizone (a mio parere uno dei piu attivi della cintura torinese per quanto riguarda le grandi opere) ribadisce che il quartiere dovra segnare architettonicamente la citta di Nichelino togliendole quell'aurea di costola-dormitorio di Torino.
Il quartiere contrassegnato da una impostazione architettonica moderna comprende tre torri di 21 piani ed un palazzetto dello sport. Sorgera nell'area tra via Debouché, via XXV Aprile e la tangenziale Sud di Torino, in una zona che urbanisticamente resta molto viva. Ricordo che i quartieri adicenti hanno visto sorgere negli anni pasati l'imponente comprensorio di Largo delle Alpi, il parco commerciale di viale Cibrario, l'allagramento a "corso" di Via dei Cacciatori urbanizzando un'area che fino allo scorso decennio sembrava la classica terra di nessuno.
dreaad April 20th, 2006, 01:53 PM sì l'ho letto anch'io sulla stampa
-{ Rick }- April 20th, 2006, 01:53 PM ^^ Ci sono dei rendering?
Aggiungo che Catizone è uno dei sindaci piu' egocentrici esistenti al globo.. Se guardate i giornali della provincia come il corriere di moncalieri etc c'è sempre e dovunque una sua bella fotarella ! :)
Catizone basta !!
dreaad April 20th, 2006, 02:07 PM sul giornale si "intravede" un palazzo di 8-9 piani più altri caseggiati di media altezza
Regulus April 21st, 2006, 11:38 AM Articolo dell'eco del chisone
Incaricato dal Comune per la riqualificazione urbana
L'architetto Fuskas pensa la nuova Nichelino
Migliorare l'aspetto della città, renderla più a misura d'uomo dopo il boom edilizio degli anni passati
NICHELINO - Nichelino non ha un centro storico, né un'area pedonalizzata, manca di piste ciclabili che collegano il centro della città con i parchi del Boschetto e di Stupinigi ed inoltre le nuove costruzioni edificate a metà Anni '90 in zona Debouchè hanno privato gli abitanti della veduta delle montagne.
Perché la città è così anonima? Negli Anni '70 dovette accogliere centinaia di famiglie rimaste senza alloggio e l'emergenza casa non si arrestò che una decina di anni più tardi. I campi coltivati ed i prati lasciarono perciò posto al cemento trasformando il paese in una sorta di grande "via Gluck".
Ora che il fenomeno dell'immigrazione si è arrestato l'Amministrazione comunale sta pensando di trasformarla e renderla più bella dove è possibile, affidando un progetto di restyling ad un architetto di fama mondiale: Massimiliano Fuskas. È suo l'avveniristico progetto del grattacielo del nuovo palazzo regionale a Torino. Cimenterà la propria creatività nei quartieri di Nichelino, tentando di darle se non un'anima, almeno una nuova identità. «Ci è sempre mancata la creatività. La città ha dovuto rispondere all'emergenza abitativa e così si è spersonalizzata - spiega il vice-sindaco, Giuseppe Catizone -. Il nostro obiettivo è quello di evitare dei ghetti sociali, bisogna evitare che ci siano quartieri di serie A e quartieri di serie B, occorre evitare delle cesure sociali e perciò pensiamo ad elementi caratterizzanti il tessuto urbano».
Il costo dell'incarico di progettazione dato a Fuskas è di circa 50.000 euro, cifra che da sola non basterà a trasformare la città, ma che comunque darà delle indicazioni utili all'Amministrazione per la costituzione del nuovo Piano regolatore: «Penso ad una città aperta, dinamica. Le proposte e le soluzioni urbanistiche suggerite dal professionista ci saranno indispensabili per migliorare la qualità abitativa della città. Nei nostri progetti anche l'ideazione di un palazzetto dello sport».
L'Amministrazione sembra così dare nuovo corso alla città, dopo il milione di metri cubi di cemento degli anni passati, pare pensare ora in modo più razionale.
C'è molta attesa per l'interramento della linea ferroviaria Torino-Pinerolo, ciò permetterebbe la realizzazione di una spina centrale lunga più di un chilometro nel cuore della città e la pedonalizzazione della centrale via Torino.
Enrica Robioglio
Ciao
By Regulus
ravanellidiciamo April 21st, 2006, 12:10 PM Articolo dell'eco del chisone
Incaricato dal Comune per la riqualificazione urbana
L'architetto Fuskas pensa la nuova Nichelino
Migliorare l'aspetto della città, renderla più a misura d'uomo dopo il boom edilizio degli anni passati
NICHELINO - Nichelino non ha un centro storico, né un'area pedonalizzata, manca di piste ciclabili che collegano il centro della città con i parchi del Boschetto e di Stupinigi ed inoltre le nuove costruzioni edificate a metà Anni '90 in zona Debouchè hanno privato gli abitanti della veduta delle montagne.
Perché la città è così anonima? Negli Anni '70 dovette accogliere centinaia di famiglie rimaste senza alloggio e l'emergenza casa non si arrestò che una decina di anni più tardi. I campi coltivati ed i prati lasciarono perciò posto al cemento trasformando il paese in una sorta di grande "via Gluck".
Ora che il fenomeno dell'immigrazione si è arrestato l'Amministrazione comunale sta pensando di trasformarla e renderla più bella dove è possibile, affidando un progetto di restyling ad un architetto di fama mondiale: Massimiliano Fuskas. È suo l'avveniristico progetto del grattacielo del nuovo palazzo regionale a Torino. Cimenterà la propria creatività nei quartieri di Nichelino, tentando di darle se non un'anima, almeno una nuova identità. «Ci è sempre mancata la creatività. La città ha dovuto rispondere all'emergenza abitativa e così si è spersonalizzata - spiega il vice-sindaco, Giuseppe Catizone -. Il nostro obiettivo è quello di evitare dei ghetti sociali, bisogna evitare che ci siano quartieri di serie A e quartieri di serie B, occorre evitare delle cesure sociali e perciò pensiamo ad elementi caratterizzanti il tessuto urbano».
Il costo dell'incarico di progettazione dato a Fuskas è di circa 50.000 euro, cifra che da sola non basterà a trasformare la città, ma che comunque darà delle indicazioni utili all'Amministrazione per la costituzione del nuovo Piano regolatore: «Penso ad una città aperta, dinamica. Le proposte e le soluzioni urbanistiche suggerite dal professionista ci saranno indispensabili per migliorare la qualità abitativa della città. Nei nostri progetti anche l'ideazione di un palazzetto dello sport».
L'Amministrazione sembra così dare nuovo corso alla città, dopo il milione di metri cubi di cemento degli anni passati, pare pensare ora in modo più razionale.
C'è molta attesa per l'interramento della linea ferroviaria Torino-Pinerolo, ciò permetterebbe la realizzazione di una spina centrale lunga più di un chilometro nel cuore della città e la pedonalizzazione della centrale via Torino.
Enrica Robioglio
Ciao
By Regulus
sarebbe un progetto veramente figo... purtroppo ci credo poco almeno a medio termine.
soprattutto perche si sono spesi milioni per il sottopassso di via pastrengo a moncalieri, con grandi sacrifici sul fronte della viabilità per oltre un anno;
perche si sta cominciando a costruire un sovrappasso sul passaggio a livello di via Giusti;
a lung(hissimo) ternime potrebbe essere un'idea, considerando che Chiamparino ha messo il suo programma l'interramento del Passante tra Porta Nuova ed in confine sid della città: questo potrebbe dare slancio ai comuni di Moncalieri e Nichelino per proseguire l'eventuale boulevard urbano sui loro territori. non dimentichiamoci che il passante taglia malamente in due Borgo s. Pietro a Moncalieri, una zona altamente urbanizzata. E meno forte l'impatto su Nichelino, dove per larga parte costeggia campi coltivati, ma consentirebbe a nord ricucire areee abbastanza urbanizzate, e a sud di integrare i nuovi quartieri dell'area di Via giusti con il resto della città creando nuove aree urbane di concenzione moderna dove oggi ci sono campi coltivati.
Senza dimenticare che sopra la ferrovia potrebbe passare un boulevard urbano di grande impatto visivo e che risolverebbe gran parte di problemi di viabilita...
sono sognatore eh? pero sarebbe fichissimo!!! :cheers:
fabrik May 7th, 2006, 04:30 PM tempi?
Hogan September 10th, 2006, 10:48 AM 10 Settembre 2006
NICHELINO: Tensioni nella maggioranza sul "Progetto Fuksas"
Rifondazione Comunista prende le distanze dalla deliberazione, approvata nell’ultimo Consiglio Comunale, che ha approvato il piano particolareggiato del “Progetto Fuksas”, il nuovo insediamento previsto in zona Debouchè e progettato dal celebre architetto romano.
“Pur rimanendo fedeli al programma della maggioranza che prevede questo intervento – si legge in un comunicato della segreteria – non condividiamo l’accelerazione che l’Amministrazione ha dato al progetto non tenendo conto delle osservazioni di Provincia e Regione” . “In particolare – prosegue il comunicato – il progetto ha preceduto le conclusioni degli studi promossi dalla Provincia sui terreni del Mauriziano sui quali il nuovo quartiere in parte sorgerà. Il consigliere Bonamici (P.R.C), che ha votato favorevolmente alla delibera lo ha fatto a titolo personale. La posizione politica del Partito della Rifondazione Comunista, condivisa dalla Federazione Provinciale, è stata rappresentata dalla consigliera Maria Luisa Vallero che non ha partecipato al voto così come aveva comunicato al Sindaco e alla maggioranza prima dello svolgimento del Consiglio Comunale”
Hogan September 10th, 2006, 11:09 AM 10 Settembre 2006
NICHELINO: Tensioni nella maggioranza sul "Progetto Fuksas"
Rifondazione Comunista prende le distanze dalla deliberazione, approvata nell’ultimo Consiglio Comunale, che ha approvato il piano particolareggiato del “Progetto Fuksas”, il nuovo insediamento previsto in zona Debouchè e progettato dal celebre architetto romano.
“Pur rimanendo fedeli al programma della maggioranza che prevede questo intervento – si legge in un comunicato della segreteria – non condividiamo l’accelerazione che l’Amministrazione ha dato al progetto non tenendo conto delle osservazioni di Provincia e Regione” . “In particolare – prosegue il comunicato – il progetto ha preceduto le conclusioni degli studi promossi dalla Provincia sui terreni del Mauriziano sui quali il nuovo quartiere in parte sorgerà. Il consigliere Bonamici (P.R.C), che ha votato favorevolmente alla delibera lo ha fatto a titolo personale. La posizione politica del Partito della Rifondazione Comunista, condivisa dalla Federazione Provinciale, è stata rappresentata dalla consigliera Maria Luisa Vallero che non ha partecipato al voto così come aveva comunicato al Sindaco e alla maggioranza prima dello svolgimento del Consiglio Comunale”
L'area è questa, giusto?
http://www.wikimapia.org/#lat=44.99828&lon=7.62816&z=15&l=4&m=h
Sonic from Padova September 10th, 2006, 01:24 PM ^^
Vicino a villa Stupinigi fanno questo quartiere?
Ma che senso ha?
Io non lo farei mai, almeno fosse stata in un'area dismessa. Invece lo fanno :
1- In un'area completamente vuota
2- Vicino a una villa storica stupenda
Bah..
fabrik September 10th, 2006, 01:58 PM ^^ non credo che sarebbe visibile dalla palazzina di caccia di stupinigi
-{ Rick }- September 10th, 2006, 03:45 PM ^^ non credo che sarebbe visibile dalla palazzina di caccia di stupinigi
Quoto..Le due aree sono distanti in linea d'aria di circa un kilometro e passa..
ravanellidiciamo September 10th, 2006, 05:19 PM esatto.. è l'area tra tangenziale sud, via xxv aprile e via debouche.
Hogan April 27th, 2007, 02:55 PM Me ne ero dimenticato....
qualche settimana fa su LaStampa è stato pubblicato un rendering del progetto che pare sia in procinto di decollare.
Cumino April 27th, 2007, 02:59 PM Come l'hai trovato? E' interessante?
Non ho ancora visto nulla in proposito..
Nicux April 27th, 2007, 03:06 PM Ragazzi c'è qualche rendering?
robyk April 27th, 2007, 03:12 PM Ricordo qualcosa, avevo visto i rendering.
Non vi aspettate nulla di eccezionale.
Tutto simil Via Livorno e dintorni. Mi sembra di ricordare una torre residenziale di 20/22 piani, ma niente di che.
Hogan April 27th, 2007, 03:15 PM Come l'hai trovato? E' interessante?
Non ho ancora visto nulla in proposito..
Mi pare su LaStampa di qualche settimana fa.
Me ne ero dimenticato....
C'era solo un rendering, abbastanza piccolo.........mi risulta difficile esprimere un giudizio.
ravanellidiciamo April 27th, 2007, 03:27 PM Ricordo qualcosa, avevo visto i rendering.
Non vi aspettate nulla di eccezionale.
Tutto simil Via Livorno e dintorni. Mi sembra di ricordare una torre residenziale di 20/22 piani, ma niente di che.
NO DAI... COME VIA LIVORNO è IMPOSSIBILE!!
vabbe che fuksas non mi fa impazzire, pero dai sarà pur sempre meglio di quelle 4 popolari buttate li a caso in via livorno!
eppoi dei rendering erano gia usciti tempo fa e nn li trovavo cosi disastrosi...
robyk April 27th, 2007, 03:31 PM NO DAI... COME VIA LIVORNO è IMPOSSIBILE!!
vabbe che fuksas non mi fa impazzire, pero dai sarà pur sempre meglio di quelle 4 popolari buttate li a caso in via livorno!
eppoi dei rendering erano gia usciti tempo fa e nn li trovavo cosi disastrosi...
Quelli che ho visto io alcuni mesi fa non mi piacevano per niente e avevano tutto l'aspetto di popolari.
Poi se hanno cambiato progetto non so.
Ma per vederlo accettabile deve proprio essere stato stravolto.
Hogan April 27th, 2007, 03:47 PM Quelli che ho visto io alcuni mesi fa non mi piacevano per niente e avevano tutto l'aspetto di popolari.
Poi se hanno cambiato progetto non so.
Ma per vederlo accettabile deve proprio essere stato stravolto.
Può darsi che abbiano cambiato progetto o che comunque abbia subito profonde modifiche in tutti questi mesi di attesa......
Da quella fotina non mi ho proprio avuto l'impressione che fosse un progetto "popolare".
Poi.......:ohno:
robyk April 27th, 2007, 03:51 PM Può darsi che abbiano cambiato progetto o che comunque abbia subito profonde modifiche in tutti questi mesi di attesa......
Da quella fotina non mi ho proprio avuto l'impressione che fosse un progetto "popolare".
Poi.......:ohno:
Non ho visto la foto di cui parli.
Speriamo che la tua impressione trovi riscontro.
Hogan April 27th, 2007, 03:57 PM Non ho visto la foto di cui parli.
Speriamo che la tua impressione trovi riscontro.
Si guarda....è proprio solo un'impressione.
Ho fatto una ricerca sul sito de LaStampa ma non riesco a recuperare l'articolo.
Che fosse TorinoCronaca............!?!?:ohno:
Hogan February 2nd, 2008, 04:35 PM Novità?
Cumino March 15th, 2008, 11:21 AM :banana: Finalmente!!!!!!!! Notizie nuove sul quartiere Fuksas e MondoJuve :banana:
http://rassegnastampa.comune.torino.it/orazionet/Rassegne/COMUNE%20TORINO/03/73980849.pdf
Nadir March 15th, 2008, 12:09 PM Fine cantieri 2018, salvo imprevisti.............:nuts:
Cumino March 15th, 2008, 12:19 PM Ci può stare dai! Stiamo parlando di due grossi progetti...
Se pensiamo a citylife dove hanno iniziato a sbaraccare relativamente da poco e probabilmente finiranno in tempo per l'expo...
Hogan March 15th, 2008, 12:25 PM Inizio lavori per l'anno: molto bene! :)
Cavolo, potevano dare qualche dettaglio in più sulla torre.......
Cumino March 15th, 2008, 12:36 PM Lunedi chiedo a dei miei colleghi di Nichelino se riescono ad acchiappare qualche dépliant del progetto...
Ma la torre cosa sarà, un'ottantina di metri?
ravanellidiciamo March 15th, 2008, 03:53 PM Lunedi chiedo a dei miei colleghi di Nichelino se riescono ad acchiappare qualche dépliant del progetto...
Ma la torre cosa sarà, un'ottantina di metri?
sono 3 da 70.
benissimo queste news anyway... fighissimo poi il cc della juve!!
fabrik March 15th, 2008, 05:29 PM rendering?
cityto July 5th, 2008, 07:37 PM http://i31.tinypic.com/dmwav7.jpg
blaise. July 5th, 2008, 07:44 PM fuksas è romano?
non lo sapevo, credevo appunto torinese..non sembra male il progetto
dreaad July 6th, 2008, 03:55 PM mi sembra buono soprattutto contando la situazione di nichelino oggi.
mi ricorda un po' lo stile del nuovo quartiere di corso marche, solo con palazzi più alti e nessun centro ricerche.
fabrik July 6th, 2008, 06:50 PM mi chiedo se sono previsti negozi sotto le case o se gli abitanti saranno costretti a prendere la macchina..
cityto July 6th, 2008, 08:02 PM no nessun problema ......i cari futuri cittadini sarannoserviti dal megacentro firmato juventus village o come cavolo si chiamerà
fabrik July 6th, 2008, 08:20 PM ^^ quindi dovranno prendere la macchina..
minchia che belli i quartieri senza una panetteria , un bar o un giornalaio sotto casa!
fabrik July 15th, 2008, 01:30 PM articolo odierno sul sole24ore
http://rassegnastampa.comune.torino.it/orazionet/Rassegne/COMUNE%20TORINO/07/79797883.pdf
Aragona July 15th, 2008, 05:04 PM ^^ quindi dovranno prendere la macchina..
minchia che belli i quartieri senza una panetteria , un bar o un giornalaio sotto casa!
Fabrik, ti vedo polemico
Stai passando dall'altra parte della barricata? :)
Santo cielo, come sarebbe bello se non ci fossero barricate. Se i cittadini potessero dire serenamente e con calma la loro sulle trasformazioni urbane, insieme agli architetti, pubblici e privati, ai politici, ai vari attori economici.
Con calma, esplorando, sviscerando i temi, i pro e i contro ... immaginando.
Invece no.
Vualà il progetto sul giornale ... lavori cominciano DOMANI (che siamo efficienti!): non ti piace? Sei un primitivo, sei contro lo sviluppo, vai a vivere in africa!
Ti piace? Brutto stronzo nemico dell'ambiente, servo delle archistar!
fabrik July 15th, 2008, 05:33 PM Fabrik, ti vedo polemico
Stai passando dall'altra parte della barricata? :)
Santo cielo, come sarebbe bello se non ci fossero barricate. Se i cittadini potessero dire serenamente e con calma la loro sulle trasformazioni urbane, insieme agli architetti, pubblici e privati, ai politici, ai vari attori economici.
Con calma, esplorando, sviscerando i temi, i pro e i contro ... immaginando.
Invece no.
Vualà il progetto sul giornale ... lavori cominciano DOMANI (che siamo efficienti!): non ti piace? Sei un primitivo, sei contro lo sviluppo, vai a vivere in africa!
Ti piace? Brutto stronzo nemico dell'ambiente, servo delle archistar!
Quale barricata?:)
Cmq , il progetto non è che sia così repentino.. è da 4 anni che l'iter burocratico va avanti (e non è ancora finito)
Non sono molto convinto del coinvolgimento attivo delle "persone comuni" nei proccessi di decisione e progettazione , penso che verrebbe fuori un caos ancora maggiore di quello "normale"
basterebbe che chi di dovere avesse un po di buon senso.. e questo è una merce rara.. sia tra le boriose archistar come tra le madamine
Aragona July 15th, 2008, 06:30 PM In realtà, la partecipazione non conviene a nessuno (tranne alla gente), per questo è impraticabile. Non conviene ai politici, agli imprenditori, agli architetti (o ad almeno qualcuno di loro).
Ma se pensiamo che ogni opera pubblica di un certo rilievo, in un passato in fondo non troppo lontano, era oggetto di animate discussione volte a chiarire come meglio fare le cose (e non solo si, no uh gu gu gu:crazy2:) ci rendiamo conto di come la cosa sia in realtà possibile, auspicabile ecc.
Ci vorrebbe però una piccola rivoluzione copernicana. Noto che hai parlato di annoso "iter burocratico". Appunto, burocratico.
Lo slogan dovrebbe essere Less burocracy, more architecture & partecipation.
(altro che less estetics more etics, dear Fuksas :lol: )
fabrik December 24th, 2008, 04:03 PM Cresce la Nichelino "sostenibile"
Lo sviluppo della città di Nichelino è sostenibile e allo stesso tempo impetuoso. Gli investimenti programmati nel quinquennio 2004 – 2009 hanno toccato i 606,3 milioni di euro pari a 12mila euro per abitante (di cui 156,3 milioni di investimenti pubblici e 450 milioni di privati).
Sono stati avviati i progetti di Mondo Juve, piano Fuksas, piano edilizio dell’Articolo 18, interramento e raddoppio della ferrovia, rilancio di Stupinigi, teleriscaldamento e nuovo ospedale. Il sindaco Giuseppe Catizone ha illustrato il “caso Nichelino” al convegno “Obiettivo sostenibilità: design e logistica a confronto” organizzato mercoledì dalla Regione Piemonte a Torino. L’amministrazione comunale nichelinese negli ultimi anni si è data da fare per cambiare l’immagine di città ferma e poco vissuta che ha sempre caratterizzato Nichelino. «Il Comune è l’elemento centrale della trasformazione urbana attraverso il settore dell’edilizia: in questo senso ha un forte impatto sulla sostenibilità della città» spiega nella relazione Catizone.
L’amministrazione Catizone si è trovata a dover fare i conti con alcune scomode eredità del passato. La città è considerata da sempre un “ghetto” - dormitorio. Non solo: i nichelinesi hanno un basso tasso di identificazione con il loro territorio, la rete dei collegamenti pubblici è debole e c’è una scarsa valorizzazione delle risorse culturali (palazzina di Stupinigi) e ambientali (parco di Stupinigi e parco del Boschetto). In più: in passato non sono stati attivati piani strutturati di programmazione dello sviluppo. Il territorio ha però alcuni punti di forza: la presenza di una popolazione giovane e dinamica, un forte tessuto economico e produttivo con 2513 aziende, e un sistema infrastrutturale all’altezza grazie alla linea ferrovia e all’autostrada. Per affrontare le criticità, l’amministrazione Catizone si è mossa su più fronti. Per primo ha cercato di attrarre nuovi investimenti, poi ha puntato sulla valorizzazione delle risorse presenti e infine al potenziamento delle infrastrutture.
«I progetti portati avanti in questi anni sono la creazione di un parco commerciale di 230mila metri quadri (Mondo Juve), nuovi insediamenti produttivi per 70mila metri quadri (Pip 4), un nuovo quartiere (Fuksas) da 700 alloggi e altri 700 con il piano edilizio legato all’Articolo 18. In più: l’avvio del progetto per l’interramento e il raddoppio della ferrovia che oggi taglia in due la città e un piano strategico per il rilancio di Stupinigi. A questo si aggiunge il teleriscaldamento che in tre anni collegherà il 25 per cento delle utenze nichelinesi e ridurrà le emissioni di sostanze inquinanti» dice Catizone. Il quartiere Fuksas sarà un esempio di costruzione sostenibile. Sorgerà da un mix di edilizia convenzionata, libera e in affitto. Rispetterà il protocollo di Itaca che prevede impianti energetici a basso impatto ambientale, l'utilizzo di materiali riciclabili e il riuso delle acque reflue. Un quartiere moderno con alloggi a prezzo di mercato. Identica soluzione è pensata per il piano edilizio legato all'Articolo 18». dice il sindaco.
La ciliegina sulla torta è l’aver ottenuto che il nuovo ospedale dell’Asl To 5 sorgesse a due passi dal territorio comunale, in zona Carpice, al confine con Moncalieri.
http://www.comune.nichelino.to.it/index.php?option=com_content&task=view&id=671&Itemid=257
dreaad December 24th, 2008, 09:40 PM sapete dirmi qlc di più preciso sull'interramento e raddoppio della ferrovia to-pinerolo a nichelino??
tempistiche?? tutto il tratto fino a pinerolo sarà raddoppiato?
per mondojuve invece quando è previsto il completamento?
thx
bressa82 January 19th, 2009, 05:16 PM il progetto di fuksas è partito????
diego.f April 13th, 2010, 12:27 PM anche io sono curioso di sapere se ci siano novità... su google news non si trova assolutamente nulla!
dreaad May 29th, 2011, 04:35 AM su la stampa cartaceo di venerdì c'è un articolo che dice che che i lavori sarebbero dovuti iniziare 4 mesi fa ma a quanto pare ci deve essere una ricapitalizzazione da parte della società che partecipano al progetto, più tutti gli interrogativi legati al fatto che il mercato immobiliare è lontano dai fasti di 4-5 anni fa
Wetter May 29th, 2011, 09:37 AM Basta con il consumo indiscriminato del suolo agricolo e forestale!
A suon di speculazioni edilizie il territorio italiano è reso impermeabile alle precipitazioni e sempre più frequenti sono gli eventi alluvionali.
Non c'è necessità di nuovi appartamenti e se questi si vogliono fare, al più li si faccia su suoli precedentemente già edificati!
Tutto ciò è un segno di un fortissimo degrado della società.
Citando una famosa frase: "si stava meglio quando si stava peggio".
|
|