View Full Version : SESTO vs MILANO GARIBALDI vs MILANO ex-Fiera vs RHO
European1978 May 30th, 2006, 09:00 PM Adesso che i grandi progetti a Milano si Moltiplicano...
quale secondo voi sara' quello che piu' cambiera' il volto della citta'???
A' Vous!
-{ Rick }- May 30th, 2006, 09:04 PM Credo il progetto Citylife.. Ha tutti i requisiti per diventare uno dei simboli di Milano..
European1978 May 30th, 2006, 09:21 PM Per me la scelta e' difficile, ho scelto Sesto per la vastita' del progetto, anche se Citylife avra' un grande impatto sullo Skyline considerata l'altezza e la forma dei grattacieli e la citta' della moda sara' comunque un simbolo di Milano. La nuova fiera gia' lo e' ma l'impatto visivo e la distanza dal centro ne limitano l'effetto ;)
taurus May 30th, 2006, 09:42 PM voto per Citylife per la varietà progettuale
damon milan May 30th, 2006, 10:00 PM garibaldi tutta la vita!!!
McClane May 30th, 2006, 10:35 PM L'area Garibaldi Repubblica dopo 35 anni di marciume e sporcizia tornerà a dominare lo skyline milanese, e lo farà maestosamente!
Il mio voto va lì... andrà sempre lì! :okay:
capitan harlock May 30th, 2006, 11:13 PM Citylife diventera' il nuovo land mark di Milano
CAESARS-PALACe May 30th, 2006, 11:39 PM Citylife, è un progetto iconico. :drool:
Marlowe May 30th, 2006, 11:49 PM Garibaldi sicuramente: garibaldi chiude un buco nel diciamo nuovo centro di Milano, e riesce a dare Massa aggiuntiva alle zone comprese tra centrale e repubblica. Questo rende il tutto un business district o city moderno, il primo in Italia (che si rispetti).
La complessita' del progetto e' tale da garantire quell'interscambio necessario tra lavoro, shopping, moda, e tempo libero (dove la zona gia non difetta)
Milanomia May 31st, 2006, 10:24 AM Garibaldi tutta la vita e chi è di Milano sa bene cosa significa per noi quel buco che sfregia la città da 50 anni......il progetto è talmente "grosso" passatemi il termine che cambierà profondamente un'area strategica per la città in quanto parte del centro direzionale e luogo di interscambio tra linee R/S/M2/tram e futura M5......parliamo della città della moda tra cui spicca una torre di 30 piani, parliamo del museo del design, del nuovo parco, dell'area varesine con altri due grattacieli (25/30 piani?)...non dimentichaimo il grattacielo del comune (30/35 piani?) e quello della regione (35/40?)....insomma un progetto radicale.........
Al secondo posto ovviamentee citylife...spaventoso con la torre principale di 45/50 piani se non erro.....sotto la piazza cetrale ci sarà la fermata della M5 quindi diventerà un luogo simbolo, di passaggio.....
Per restare nella parte centrale poi voto la nuova darsena che andrà a riqualificare la zona navigli per tropo tempo trascurata...se verrà realizzato il progetto vincitore del bando diventerà una zona ancora più bella e caratteristica......
Gli altri progetti li metto sullo stesso piano, fiera, porta vittoria, portello, bovisa, falk ecc....grandiosi..........peccato per la bicocca..... :sleepy:
gruber May 31st, 2006, 11:25 AM MILANO GARIBALDI REPUBBLICA VARESINE
è IL centro direzionale di Milano, l'unico luogo dove dovrebbero stare i grattacieli (o lì o in zone periferiche tipo Lorenteggio o Vimercate o appunto Sesto). ottimo progetto sia della Hines che per la Regione, un bel parco centrale, musei, servizi e ottima accessibilità.
VOTO: 8
MILANO EX FIERA
l'ho sempre detto: non mi piace. il verde è spezzettato in tanti giardinetti pubblici e condominiali, si è scelto il progetto forse peggiore che crea una sorta di muraglia esterna verso il quartiere e le cubature sono realmente eccessive. una sorta di ingordigia da parte dell'Ente Fiera. dei 3 grattacieli 2 sono belli, 1, la branda mi fa letteralmente vomitare...per essere gentile. credo che negli ultimi 25 anni nessuno ha più progettato edifici così brutti, datati e superati. non per niente è di un vecchietto giapponese di 80 anni...il Gregotti d'Oriente. sino a quando e ci vorrano 10 anni almeno non ci sarà il collegamento con la M5 diventerà un caos totale, peggio di quando c'era la Fiera. tra nuovi residenti e circa 7-8.000 lavoratori nei 3 grattacieli la M1 collasserà insiema al traffico della zona.
VOTO: 4
MILANO RHO (fiera nuova e nuovi progetti, hotel ecc...)
La Fiera di Fuksas è bella e molto ben progettata per l'uso degli spazi e per quella meravigliosa passeggiata coperta. pare sia abbastanza funzionale.
l'accessibilità non è ancora completa e le code di 15-20 km che ci sono state 1 mese fa, alla prima vera Fiera importante hanno dimostrato che ci sono ancora enormi problemi.
la Metropolitana non basta, bisogna finire rapidamenti gli accessi alle 3 autostrade e portare la S5 sino a Rho. e pensare in un qualche modo di fare una bretella con il Malpensa Express.
VOTO: 7 alla Fiera - 5 all'accessibilità.
MILANO SESTO SAN GIOVANNI
se ne sa ancora poco. a prima vista il progetto mi piace.
molto vverde, concentrato in un unico ernome parco e non spezettato come in Fiera, i grattacieli colorati, potrebbero essere uan buona soluzione per dare un pò di colore alla città più grigia e triste del Milanese, i due assi romani sono un'ottima idea così come la netta separazione tra aree con funzioni differenti.
al cotnrario della Fiera non hanno avuto una voracità sulle cubature e gli spazi sono molto vasti e nonostante la presenza di decine di grattacieli non si viene soffocati.
manca, come avevo già scritto un progetto per spostare sottoterra le linee di tram o al loro posto una sopraelevata.
ma in ogni caso redo che sarà un progetto con una tempistica...lunghissima.
l'area da bonificare è immensa, così come i tempi che richiederà.
ci vorranno almeno 10-15 anni per vedere qualcosa.
VOTO: 7 sulla fiducia.
McClane May 31st, 2006, 11:41 AM Per restare nella parte centrale poi voto la nuova darsena che andrà a riqualificare la zona navigli per tropo tempo trascurata...se verrà realizzato il progetto vincitore del bando diventerà una zona ancora più bella e caratteristica......
Quoto! :okay:
sts May 31st, 2006, 01:30 PM Il progetto citylife idea mia cambierà radicalmente Milano!
isola-man May 31st, 2006, 03:03 PM combattutissima la sfida,io che avro' molto vicino la torre regione lombardia e quelle dell'hines sono contentissimo,ma city life è una meraviglia
voto l'ultima
gamma_ray_burst May 31st, 2006, 03:19 PM City Life.
Un progetto decisamente ambiziso e un'opportunità unica per lo skyline italiano.
Sonic from Padova May 31st, 2006, 03:37 PM Per ora il progetto che mi piace di più è quello di Sesto San Giovanni.
Intanto cè tantissimo verde, poi i grattacieli sono molto originali. Specie per il colore.
Peccato che tengano dei rimasugli di fabbriche, io sinceramente li avrei buttati giù e avrei fatto solo un grande parco.
calenzano May 31st, 2006, 03:51 PM QUALCUNO può mettere le foto di tutti i progetti in modo tale da confrontarli in modo migliore.Grazie
isola-man May 31st, 2006, 03:58 PM city life
http://www.ordinearchitetti.mi.it/concorsi/esiti/immagini/20040913//plastico_Citylife2.jpg
citta' della moda
http://www.edilportale.com/Manager/Uploads/6873_1.jpg
grattacielo regione lombardia
http://www.ordinearchitetti.mi.it/concorsi/esiti/immagini/20040615/v01.gif
ex area falck
http://www.corriere.it/vivimilano/speciali/gallerie/2006/05_Maggio/falck/galleria/jpg/image3.jpg
new fiera di Rho(Milano)
http://www.edilportale.com/Manager/Uploads/6367_4.jpg
Alter-Ego May 31st, 2006, 05:47 PM credo MILANO GARIBALDI REPUBBLICA VARESINE :)
calenzano May 31st, 2006, 08:38 PM Grazie di nuovo per le foto. Comunque la scelta per me è veramente difficile, forse City life è il migliore ma anche il progetto sull'ex area falck è veramente bello e di proporzioni notevoli.
Peppisan June 2nd, 2006, 07:21 PM MILANO RHO (fiera nuova e nuovi progetti, hotel ecc...). Molto belli
bressa82 December 9th, 2006, 05:35 PM nelle loro caratteristiche sono progetti unici credo addirittura a livello mondiale sia per le dimensioni, per gli effetti che porteranno..
un esempio... il saie di bologna domina da 40 anni il settore fiere nel campo edile... dal 2007 parte build expo a milano.. molte ditte mondiali saranno anche li.. secondo me nel giro di pochi anni come livello saranno al pari
comunque giudicando per quello che si sa e si vede in giro:
i miei preferiti sono city life e garibaldi repubblica..
mio cavallo di battaglia... mi piacerebbe tanto che Milano attuasse un bel piano di opere volte a rivalutare e rivitalizzare il centro storico in tutti i sensi
Eletrix December 9th, 2006, 07:12 PM La città della Moda per l'alta valenza architettonica delprogetto di Pelli e perchè rappresenterà e formalizzerà una delle più importanti eccellenze di Milano e dell'Italia.
urbane December 10th, 2006, 06:37 PM Garibaldi-Repubblica & Varesine per la vastita` e qualita` dei progetti nell'area e per la centralita` del luogo (dove tralaltro sono gia` persenti altri grattacieli).
Skymino December 11th, 2006, 12:31 AM Credo che CityLife cambierà sicuramente il volto di Milano.
Specialmente la forma non tanto canonica del grattacielo di Daniel Libeskind seppur non tanto alto lo trovo fantastico.
Stebbo December 11th, 2006, 07:49 PM GA-RE per forza..non so se c'è attualmente in europa un progetto che vanti un così alto livello di integrazione tra infrastrutture, residenziale , terziario, istituzionale, commerciale, ricreativo; e in modo così perfettamente inserito nel tessuto urbano e di zona sia per quanto riguarda le suddette vocazioni sia dal punto di vista della viabilità ordinaria e pedonale.
Tutto ciò è prevedibile che porti ad una forte identificazione, da parte sia dei milanesi che degli stranieri, di questo intervento come il simbolo della voglia di Milano di progredire e contemporaneamente diventare più bella (cose che non sempre vanno di pari passo).
karlom December 11th, 2006, 07:54 PM Voto Garibaldi-Repubblica tutta la vita! Quella è attualmente una zona piena di cantieri e la maestosità di essi fa capire che lo spazio antestante sarà completamente rivisitato da uno dei progetti più ambiziosi e moderni in Italia.:lol:
Fede_Milan December 12th, 2006, 01:41 AM In merito alla Città della Moda vorrei sollevare una questione che riguarda non la valenza architettonica del progetto ma la sua funzione e l'impatto sul settore.
Mi spiego meglio: A Parigi, durante la settimana della Moda ma non solo, il Comune e i vari enti locali mettono a disposizione degli stilisti, anche di quelli emergenti, spazi di eccellenza dove fare le sfilate come l'Hôtel de Ville, l'Opéra, il Trocadéro, Place Vendôme etc.
Tutto ciò rende la settimana della moda di Parigi un evento di attrazione non solo per gli addetti ai lavori.
Vorrei inoltre ricordare che l'Haute Couture, che è quella che sfila a Parigi, non è un business mentre lo è il prêt à porter di lusso che sfila a Milano; in breve i soldi della moda si fanno a Milano e non a Parigi, NYC o Londra.
Quello che mi chiedo è se sia giusto concentrare un settore così importante della nostra economia in un solo polo dove si concentreranno sfilate e atelier.
In questo modo stilisti, giornalisti e fotografi si chiuderanno nel "Bunker della Moda" e il resto della città perderà attrattività.
In pratica gli addetti ai lavori arriveranno a Linate, prenderanno un taxi per Garibaldi e tutto finirà li; la città non sarà coinvolta in un evento che riguarda uno dei settori portanti della propria economia.
Già le ultime 2 settimane della moda di Milano sono state ampiamente criticate dai giornalisti e dalle riviste specializzate proprio perchè non erano degli eventi.
E che la settimana della moda non sia un evento per la città che della moda è la capitale non è cosa buona.
Ripeto i miei dubbi riguardano la funzione del nuovo polo non ovviamente la valenza architettonica.
Skymino December 12th, 2006, 11:43 AM Credo che alla fine lo spazio che si creerà in Garibaldi servirà come sostitutivo alla fiera che oggi viene usata per eventi e sfilate e che quanto prima verrà demolita (spero),
mentre le grandi firme si sono create già i loro spazi, come l'ex cinema Metropol per D&G o lo spazio Armani all'Ansaldo.
Comunque resta un peccato che Milano non si metta a disposizione come fa Parigi per questi eventi.
superdipe January 29th, 2007, 12:38 AM Penso che Gar-Rep-Var vada veramente a cambiare l'aspetto di milano e a sviluppare il vero centro direzionale. Dove sarà il vero skyline di Milano.
Citylife vince in originalità ma rimane un po' isolato, una cosa a sè. Forse sì un nuovo simbolo, ma l'impatto più grande, a mio avviso, verrà dal grumulo di nuovi grattacieli in zona Garibaldi.
Soprattutto dopo che per anni è stata una zona..."stagnante"....
Mr Ricco January 29th, 2007, 02:53 PM Penso che Gar-Rep-Var vada veramente a cambiare l'aspetto di milano e a sviluppare il vero centro direzionale. Dove sarà il vero skyline di Milano.
Citylife vince in originalità ma rimane un po' isolato, una cosa a sè. Forse sì un nuovo simbolo, ma l'impatto più grande, a mio avviso, verrà dal grumulo di nuovi grattacieli in zona Garibaldi.
Soprattutto dopo che per anni è stata una zona..."stagnante"....
straconcordo con l'analisi...
TohrAlkimista April 10th, 2007, 02:09 PM ma non esiste un 3d dedicato alla fiera nuova????????????????
caligola00 April 10th, 2007, 02:22 PM Ho votato per GA-RE perchè credo che sia il progetto che meglio si relazionerà con il resto del contesto urbano
CurtJack_Mc April 11th, 2007, 10:36 AM In assoluto garibaldi repubblica varesine e city life :cheers:
Johnny_utah April 11th, 2007, 10:49 AM Ma avete visto che c'è il link sul Sole 24 ore al 3d vetrina di Milano?
Questa è la pagina:
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Attualita%20ed%20Esteri/Esteri/2007/04/dubai-rotating-tower.shtml?uuid=182bbc62-e774-11db-93b0-00000e251029&DocRulesView=Libero
GENIUS LOCI April 11th, 2007, 11:09 AM ^^
Sì, lo stavamo commentando in altri due thread
marziano May 24th, 2007, 07:55 PM oh tutti sti thread invisibili mi mandano in confusione...
Aegon May 24th, 2007, 10:03 PM Ga - Re ma è stata lotta dura con CityLife :)
MILANO ARTE May 25th, 2007, 01:24 PM 1)GA-RE
2)citylife
3)SESTO
Mr.Underground October 22nd, 2007, 02:56 PM Perchè i nuovi arrivati non votano al poll, per vedere di aggiornare le preferenze?
Bruso October 22nd, 2007, 04:03 PM Milano Garibaldi Repubblica Varesine..
per me batte citylife perchè il cluster che si formerà sarà più vasto, comprenderà un bel po' di torri ma soprattutto diventerà la nuova City milanese
Mr.Underground October 22nd, 2007, 04:10 PM Genius, sbilanciati, sei moderatore, ma un tuo giudizio non è vincolante.
Cmq. ve lo dico io Genius vota per Garibaldi-Repubblica.
GENIUS LOCI October 22nd, 2007, 04:12 PM Ma proprio non c'ho voglia di votare... non c'entra la moderazione
Mr.Underground October 22nd, 2007, 04:14 PM Lo so per te sarebbe inimicarsi uno tra Catella o Zunino è grave.
Davidesoft October 23rd, 2007, 10:38 AM Qualche anima pia metterebbe una foto per ogni progetto?
Hyperdanny October 23rd, 2007, 12:18 PM ^^
beh, ce n'è gia' un sacco nel thread vetrina, mi pare inutile duplicare.......
k_kenzo October 23rd, 2007, 12:28 PM Cavolo, che fatica! :) Ho votato per Sesto, sperando che venga realizzato, e sopratutto, col minor numero possibile di modifiche in corso d'opera! :)
Un saluto a tutti.
BoardLord October 23rd, 2007, 12:59 PM citylife senza dubbio!
dodo1976 October 23rd, 2007, 03:45 PM Io ho votato Garibaldi-Repubblica: un intervento che segna la fine di un tristissimo buco nero, rimasto per troppo tempo nel pieno centro di Milano.
Milanomia October 23rd, 2007, 04:18 PM ^^è la mia stessa motivazione...poi ci pensavo l'altro giorno, in fondo questo è un intervento "positivo" non solo perché segnerà profondamento e in meglio lo skyline milanese creando una zona moderna alla pari di altre città europee, ma anche perché va a sanare una "ferita" aperta da troppi anni nel centro della città, non c'era nulla li da rimpiangere, solo abbandono e degrado...mentre citylife (che avrà un impatto anche maggiore e sensazionale) va cmq a sostituire qualcosa che c'era e che per molti un po di valore poteva anche averlo (non solo architettonico)...se penso solo a quante fiere ho visto li nella mia vita...insomma c'è un minimo di legame sentimentale che lega la vecchia fiera ai milanesi (e cmq ben venga la nuova architettura), a GA-RE c'era solo un buco immenso da dimenticare in fretta...è un mio pensiero del tutto personale ovviamente...:)
Hyperdanny October 23rd, 2007, 05:04 PM ^^
quoto con entusiasmo Milanomia!
cirifax77 October 23rd, 2007, 07:52 PM GAribaldi REpubblica :)
Shezan October 24th, 2007, 02:31 AM city(super)life !!! :cheers:
|
|