View Full Version : Aeroporti Italiani

Pages : 1 [2] 3

logan1975
April 8th, 2007, 11:59 AM
Che Portici abbia gli stessi abitanti di Messina à la più grossa palla che abbia mai sentito! Messina è la terza città della sicilia e l'undicesima città d'Italia!!
E poi mi sa che non hai la più pallida idea del numero di turisti che vanno alle Eolie!!!!!! Mi sembra più sensato un aeroporto in provincia di Messina che è la provincia più turistica della sicilia che un aeroporto a comiso dimenticato da Dio e con un aeroporto come Catania nelle vicinanze!

Già
April 8th, 2007, 01:10 PM
Vi prego ditemi che non sono l'unico che la pensa così!!!!!
Non ha senso un'altro aeroporto.... questo è puro sperpero di denaro pubblico come sempre accade in Italia!! L'aeroporto di Palermo e quello di Catania sono sufficienti per coprire tutta la Sicilia.... la cosa più sensata è utilizzare quei soldi per migliorare le vie di comunicazione tra gli aeroporti già esistenti e il resto dell'isola!!
:bash: :bash: :bash: :bash:

Sampei
April 8th, 2007, 01:48 PM
Non ha senso un altro aeroporto.... questo è puro sperpero di denaro pubblico come sempre accade in Italia!! L'aeroporto di Palermo e quello di Catania sono sufficienti per coprire tutta la Sicilia.... la cosa più sensata è utilizzare quei soldi per migliorare le vie di comunicazione tra gli aeroporti già esistenti e il resto dell'isola!!
Non sei l'unico che la pensa così! Secondo certe "logiche" allora dovrebbero esserci aeroporti ovunque... ma gli aeroporti non sono mica alberghi o punti di informazione turistica! Gli aeroporti fanno parte di un complesso sistema che si regge su degli equilibri. Io mi ritengo fortunato perché ce l'ho a pochi chilometri da casa, ma mi rendo conto che è logico e normale che non può essere così ovunque, anche per aree piuttosto importanti come quelle di Messina e Reggio Calabria (dove c'è già un aeroporto, comunque!). Ed in effetti, in primis, sono i collegamenti interni a dover funzionare. E poi, in Sicilia, non ci sono solo Catania e Palermo: il primo verrà supportato da Comiso e il secondo lo è già da Trapani. Ma pensate che nella provincia di cui fa parte Comiso, cioè Ragusa, ad oggi non c'è un metro di autostrada, così come per l'agrigentino. Queste sono davvero priorità.

logan1975
April 8th, 2007, 02:16 PM
Sampei in linea di massima sono d'accordo con te, ma io dico solamente che piuttosto che spendere fior di quattrini per aeroporti cattedrali nel deserto come Comiso o Agrigento sarebbe meglio, se proprio si devono spendere, fare un aeroporto a Milazzo che avrebbe un senso dato che riceverebbe un traffico notevole e sarebbe posto in una zona popolata e ben servita dalle autostrade e da un porto come quello di Milazzo. E ricordiamoci che nella fascia tirrenica non ci sono solo le isole Eolie ma anche altre località di discreto richiamo come Capo d'Orlando, Milazzo, il bellissimo parco dei Nebrodi, e PortoRosa con il gigantesco hotel Hilton che sta già richiamando parecchi turisti. Per quanto riguarda l'aeroporto dello stretto, ti assicuro che un cittadino di MEssina città impiegherebbe molto meno tempo ad arrivare a Milazzo che all'aeroporto di Reggio.

Davidesoft
April 8th, 2007, 03:10 PM
Non ha senso un'altro aeroporto.... questo è puro sperpero di denaro pubblico come sempre accade in Italia!! L'aeroporto di Palermo e quello di Catania sono sufficienti per coprire tutta la Sicilia.... la cosa più sensata è utilizzare quei soldi per migliorare le vie di comunicazione tra gli aeroporti già esistenti e il resto dell'isola!!
:bash: :bash: :bash: :bash:

Tranquillo non sei l'unico..per me sono superflui pure comiso e trapani..soprattutto perchè si trovano in provincie da cui facilmente si raggiungono palermo (da trapani) e catania (da ragusa). Trapani magari visto che l'aeroporto già c'era e non è stato speso quasi nulla mi può anche andare bene..comunque io punterei ad un potenziamento di punta raisi e fontanarossa facendoli diventare due aeroporti di grandi livello in grado di servire tutta la regione, con relative vie di comunicazione per arrivarci (tratto palermo-agrigento soprattutto). Ma cuffaro vuole rendersi simpatico costruendo l'aeroporto ai suoi compaesani agrigentini quindi..non c'è niente da fare.

BiagPal
April 8th, 2007, 03:18 PM
Che Portici abbia gli stessi abitanti di Messina à la più grossa palla che abbia mai sentito! Messina è la terza città della sicilia e l'undicesima città d'Italia!!
E poi mi sa che non hai la più pallida idea del numero di turisti che vanno alle Eolie!!!!!! Mi sembra più sensato un aeroporto in provincia di Messina che è la provincia più turistica della sicilia che un aeroporto a comiso dimenticato da Dio e con un aeroporto come Catania nelle vicinanze!

Mi sa che non hai inteso il mio intervento...evidentemente non conosci il senso dell'umorismo...e come ti scaldi! Manco tu avessi qualche interesse personale...

Portici non ne fa 250 Mila, ma 150 Mila ed è il Comune con la più alta densità abitativa d'Europa.:nuts:

Fede_Milan
April 8th, 2007, 04:16 PM
Credo che per Messina bastino e avanzino l'aeroporto di Catania raggiungibile in un'ora di autostrada e l'aeroporto di Reggio Calabria dall'altra parte dello Stretto.
Per le Eolie basterebbe attivare un servizio veloce di aliscafi da Reggio.

giovannimi1976
April 8th, 2007, 04:43 PM
...In realta' al momento in Sicilia hanno senso tutti i 4 aeroporti esistenti...includendo anche Comiso in imminente fase di completamento. Comiso infatti per chi non lo sapesse, si trova nella provincia economicamente piu' sviluppata della Sicilia, dove sistono poli di eccellenza assoluta nel campo della floricultura, delle primizie , dell'ortofrutta e della serricultura..Avete mai sentito parlare di Vittoria??? di Acate, di Pachino della stessa Scordia, Palagonia, che sono in provincia di catania, ma che troverebbero convenienza a imbarcare le arance rosse a Comiso piuttosto che a Catania...Vittoria , e' questa la scritta che con un po' di attenzione leggerete amici di tutta Italia, nelle cassette di pomodorini, melanzane , uva, peperoni ecc....che arrivano freschi nei banchi dei vs ipermercati a prezzo di notevoli costi e sacrifici...Con L'aeroporto a Comiso, questa attivita' , supportata dalla presenza di uno dei piu' grandi mercati ortofrutticoli d'europa ( Vittoria) troverebbe ulteriori sbocchi commerciali, verso l'europa...Difatti questo aeroporto e' stato concepito come uno scalo merci e commerciale, piu' che passeggeri, non disdegnando nemmeno il traffico turistico, anche in considerazione che ci troviamo nella patria del barocco siciliano,Siracusa, Noto, Ragusa , Modica...le terre rese famose dallla serie tv " Il commisario Montalbano" che tanto fascino hanno esercitato con le loro spiaggie le loro chiese e i loro palazzi...Comiso poi e' azzeccatissimo anche in considerazione di realistiche e frequenti chiusure dello scalo catanese, per manutenzione o anche purtroppo per problemi legati alla cenere vulcanica...cosi' come Trapani e' utilissimo come sostituto di punta raisi nei casi , frequenti, di chiusura dello scalo palermitano, per raffiche di vento...E poi ricordiamoci che la Sicilia per estensione e' la grande regione italiana, tra le piu' popolate con 6000.000 di abitanti e tra le piu' gettonate con 15 miliioni di turisti che la visitano...Dove sta' lo scandalo di avere 4 aeroporti equamente distribuiti nel territorio ad una distanza media di 150/200 km l'uno dall'altro...distanza che si fa' piu' rilevante se si considerano le carenze di connession i tra gli stessi...Piuttosto mi sembra piu' scandalosa la presenza di tutti quegli aeroporti collocati a 50 k mdi distanza l'uno dall'altro del nord Italia nonostante le strade , ferrovie e autostrade che rendono facilmente accessibili gli stessi...Che senso ha avere Torino, Genova, due aeroporti milanesi, ma soprattutto un aeroporto come Orio al Serio, vicinissimo sia a Milano che a Verona ???...Quindi smettiamola di giudicare inutili e sprechi di denaro quelle poche opere che si realizzano al sud, soprattutto se non si tiene conto tra le altre cose , dell'insularita' di regioni come Sicilia e Sardegna , dove il trasporto aereo al pari di quello marittimo e' qualcosa di necessario che andrebbe anzi incrementato e reso piu' economico..E' questo il vero scandalo , l' assenza di tratte sociali che possano consentire ai siciliani di raggiungere agevolmente il resto d'Italia e d'europa..senza dover "pagare il pizzo" a Roma Fiumicino" e Milano Malpensa...Riguardo Agrigento e Messina...obbiettivamente va cmq riconosciuto l'inutilita' di questi aeroporti di 2 o 3° livello che potrebbero annoverare pochissimi collegamenti...Concordo con chi dice, in questi casi, che andrebbero potenziati i collegamenti con i due maggiori aeroporti, Agrigento con Palermo ,tramite raddoppio dello scorrimento veloce e raddoppio della ferrovia, e il Messinese con Reggio ( tramite ponte sullo stretto) e Catania tramite realizzazione dello scorrimento veloce trasversale ionico/tirrenico, che da Randazzo arrivi tagliando a Sant'Agata di Militello. senza attraversare i tornanti dei nebrodi..Sono opere previste da tempo...ma per gli amici di uttta italia che non lo sapessero, da noi il tempo purtroppo non e' denaro...

Sampei
April 8th, 2007, 05:26 PM
...In realtà al momento in Sicilia hanno senso tutti i 4 aeroporti esistenti... includendo anche Comiso in imminente fase di completamento. Comiso infatti per chi non lo sapesse, si trova nella provincia economicamente più sviluppata della Sicilia, dove esistono poli di eccellenza assoluta nel campo della floricultura, delle primizie , dell'ortofrutta e della serricultura..Avete mai sentito parlare di Vittoria??? di Acate, di Pachino della stessa Scordia, Palagonia, che sono in provincia di Catania, ma che troverebbero convenienza a imbarcare le arance rosse a Comiso piuttosto che a Catania...Vittoria , è questa la scritta che con un po' di attenzione leggerete amici di tutta Italia, nelle cassette di pomodorini, melanzane , uva, peperoni ecc....che arrivano freschi nei banchi dei vs ipermercati a prezzo di notevoli costi e sacrifici...Con L'aeroporto a Comiso, questa attività, supportata dalla presenza di uno dei più grandi mercati ortofrutticoli d'Europa (Vittoria) troverebbe ulteriori sbocchi commerciali, verso l'europa...Difatti questo aeroporto è stato concepito come uno scalo merci e commerciale, più che passeggeri, non disdegnando nemmeno il traffico turistico, anche in considerazione che ci troviamo nella patria del barocco siciliano, Siracusa, Noto, Ragusa , Modica... le terre rese famose dalla serie tv " Il commissario Montalbano" che tanto fascino hanno esercitato con le loro spiagge le loro chiese e i loro palazzi... Comiso poi è azzeccatissimo anche in considerazione di realistiche e frequenti chiusure dello scalo catanese, per manutenzione o anche purtroppo per problemi legati alla cenere vulcanica...così come Trapani è utilissimo come sostituto di punta raisi nei casi, frequenti, di chiusura dello scalo palermitano, per raffiche di vento... E poi ricordiamoci che la Sicilia per estensione è la più grande regione italiana, tra le più popolate con 6.000.000 di abitanti e tra le più gettonate con 15 miliioni di turisti che la visitano... Dove sta lo scandalo di avere 4 aeroporti equamente distribuiti nel territorio ad una distanza media di 150/200 km l'uno dall'altro... distanza che si fa più rilevante se si considerano le carenze di connessioni tra gli stessi...Piuttosto mi sembra più scandalosa la presenza di tutti quegli aeroporti collocati a 50 km di distanza l'uno dall'altro del nord Italia nonostante le strade, ferrovie e autostrade che rendono facilmente accessibili gli stessi... Che senso ha avere Torino, Genova, due aeroporti milanesi, ma soprattutto un aeroporto come Orio al Serio, vicinissimo sia a Milano che a Verona?... Quindi smettiamola di giudicare inutili e sprechi di denaro quelle poche opere che si realizzano al sud, soprattutto se non si tiene conto tra le altre cose , dell'insularità di regioni come Sicilia e Sardegna, dove il trasporto aereo al pari di quello marittimo è qualcosa di necessario che andrebbe anzi incrementato e reso più economico.. È questo il vero scandalo, l'assenza di tratte sociali che possano consentire ai siciliani di raggiungere agevolmente il resto d'Italia e d'Europa..senza dover "pagare il pizzo" a Roma Fiumicino e Milano Malpensa... Riguardo Agrigento e Messina... obbiettivamente va cmq riconosciuto l'inutilità di questi aeroporti di 2° o 3° livello che potrebbero annoverare pochissimi collegamenti... Concordo con chi dice, in questi casi, che andrebbero potenziati i collegamenti con i due maggiori aeroporti, Agrigento con Palermo, tramite raddoppio dello scorrimento veloce e raddoppio della ferrovia, e il Messinese con Reggio (tramite ponte sullo stretto) e Catania tramite realizzazione dello scorrimento veloce trasversale ionico/tirrenico, che da Randazzo arrivi tagliando a Sant'Agata di Militello. senza attraversare i tornanti dei nebrodi. Sono opere previste da tempo... ma per gli amici di tutta Italia che non lo sapessero, da noi il tempo purtroppo non è denaro...
Stavolta sono d'accordo con te quasi su tutto. Sull'inutilità degli aeroporti del nord non tanto, almeno per quelli citati: sugli aeroporti milanesi basta vedere i dati di traffico che gli danno ragione.
Quanto allo scalo di Messina, forse, come diceva Logan, in quel caso non ci sarebbero grossi problemi di collegamenti. Semmai è sull'effettiva necessità di uno scalo in quell'area che si può discutere.

Già
April 8th, 2007, 07:27 PM
...In realta' al momento in Sicilia hanno senso tutti i 4 aeroporti esistenti...includendo anche Comiso in imminente fase di completamento. Comiso infatti per chi non lo sapesse, si trova nella provincia economicamente piu' sviluppata della Sicilia, dove sistono poli di eccellenza assoluta nel campo della floricultura, delle primizie , dell'ortofrutta e della serricultura..Avete mai sentito parlare di Vittoria??? di Acate, di Pachino della stessa Scordia, Palagonia, che sono in provincia di catania, ma che troverebbero convenienza a imbarcare le arance rosse a Comiso piuttosto che a Catania...Vittoria , e' questa la scritta che con un po' di attenzione leggerete amici di tutta Italia, nelle cassette di pomodorini, melanzane , uva, peperoni ecc....che arrivano freschi nei banchi dei vs ipermercati a prezzo di notevoli costi e sacrifici...Con L'aeroporto a Comiso, questa attivita' , supportata dalla presenza di uno dei piu' grandi mercati ortofrutticoli d'europa ( Vittoria) troverebbe ulteriori sbocchi commerciali, verso l'europa...Difatti questo aeroporto e' stato concepito come uno scalo merci e commerciale, piu' che passeggeri, non disdegnando nemmeno il traffico turistico, anche in considerazione che ci troviamo nella patria del barocco siciliano,Siracusa, Noto, Ragusa , Modica...le terre rese famose dallla serie tv " Il commisario Montalbano" che tanto fascino hanno esercitato con le loro spiaggie le loro chiese e i loro palazzi...Comiso poi e' azzeccatissimo anche in considerazione di realistiche e frequenti chiusure dello scalo catanese, per manutenzione o anche purtroppo per problemi legati alla cenere vulcanica...cosi' come Trapani e' utilissimo come sostituto di punta raisi nei casi , frequenti, di chiusura dello scalo palermitano, per raffiche di vento...E poi ricordiamoci che la Sicilia per estensione e' la grande regione italiana, tra le piu' popolate con 6000.000 di abitanti e tra le piu' gettonate con 15 miliioni di turisti che la visitano...Dove sta' lo scandalo di avere 4 aeroporti equamente distribuiti nel territorio ad una distanza media di 150/200 km l'uno dall'altro...distanza che si fa' piu' rilevante se si considerano le carenze di connession i tra gli stessi...Piuttosto mi sembra piu' scandalosa la presenza di tutti quegli aeroporti collocati a 50 k mdi distanza l'uno dall'altro del nord Italia nonostante le strade , ferrovie e autostrade che rendono facilmente accessibili gli stessi...Che senso ha avere Torino, Genova, due aeroporti milanesi, ma soprattutto un aeroporto come Orio al Serio, vicinissimo sia a Milano che a Verona ???...Quindi smettiamola di giudicare inutili e sprechi di denaro quelle poche opere che si realizzano al sud, soprattutto se non si tiene conto tra le altre cose , dell'insularita' di regioni come Sicilia e Sardegna , dove il trasporto aereo al pari di quello marittimo e' qualcosa di necessario che andrebbe anzi incrementato e reso piu' economico..E' questo il vero scandalo , l' assenza di tratte sociali che possano consentire ai siciliani di raggiungere agevolmente il resto d'Italia e d'europa..senza dover "pagare il pizzo" a Roma Fiumicino" e Milano Malpensa...Riguardo Agrigento e Messina...obbiettivamente va cmq riconosciuto l'inutilita' di questi aeroporti di 2 o 3° livello che potrebbero annoverare pochissimi collegamenti...Concordo con chi dice, in questi casi, che andrebbero potenziati i collegamenti con i due maggiori aeroporti, Agrigento con Palermo ,tramite raddoppio dello scorrimento veloce e raddoppio della ferrovia, e il Messinese con Reggio ( tramite ponte sullo stretto) e Catania tramite realizzazione dello scorrimento veloce trasversale ionico/tirrenico, che da Randazzo arrivi tagliando a Sant'Agata di Militello. senza attraversare i tornanti dei nebrodi..Sono opere previste da tempo...ma per gli amici di uttta italia che non lo sapessero, da noi il tempo purtroppo non e' denaro...

Oddio mi si stanno accaponando i capelli....... peccato che non abbia il dono di esprimermi bene e di esporre le mie ragioni!!!!!! Io sono il primo che si rende conto del bisogno di infrastrutture al sud, ma che siano fatte con criterio.... (come difatti sono contrario alla costruzione della fermata AV a Vicenza,a mio avviso inutile)... io non sono il tipo che preferisce avere qualcosa di inutile che niente.... preferisco che non si spendino soldi pubblici per un`opera inutile solo per fare arricchire i soliti noti! Piuttosto il nulla.....

PANORMUS
April 8th, 2007, 10:10 PM
Tranquillo non sei l'unico..per me sono superflui pure comiso e trapani..soprattutto perchè si trovano in provincie da cui facilmente si raggiungono palermo (da trapani) e catania (da ragusa). Trapani magari visto che l'aeroporto già c'era e non è stato speso quasi nulla mi può anche andare bene..comunque io punterei ad un potenziamento di punta raisi e fontanarossa facendoli diventare due aeroporti di grandi livello in grado di servire tutta la regione, con relative vie di comunicazione per arrivarci (tratto palermo-agrigento soprattutto). Ma cuffaro vuole rendersi simpatico costruendo l'aeroporto ai suoi compaesani agrigentini quindi..non c'è niente da fare.

anch'io daccordissimo :bash:

logan1975
April 8th, 2007, 10:15 PM
I collegamenti veloci tra reggio e le isole eolie ci sono già ma un biglietto costa un capitale! Il porto di Milazzo rimarrà sempre il modo più economico e veloce di raggiungere le isole.

Boeing!
April 8th, 2007, 10:21 PM
^^ Non mi sembra siano già attivi i collegamenti dall'aerporto di Reggio e le Eolie,ma è senz'altro in progetto la loro attivazione direttamente dal molo dell'aeroporto.E questa mi sembra l'unica,razionale,intelligente,pratica,economica scelta che si possa fare...!

logan1975
April 8th, 2007, 10:39 PM
Si vabbè buonanotte! Chissà da quali città digitate con l'arroganza di sapere tutto! Beh io vivo a Milazzo e certe cose le so per certo! Chissà poi come mai nel cartello dell'uscita autostradale di Milazzo c'è scritto: Milazzo-Isole Eolie........:ohno:

Nicux
April 8th, 2007, 10:49 PM
Una mia amica invece è a Salina.

Venezia-Lamezia terme + barca...

logan1975
April 8th, 2007, 11:05 PM
Chissà come mai però il porto di Milazzo è fra i più trafficati d'Italia per passeggeri........:lol:

Nicux
April 8th, 2007, 11:07 PM
^^

Senza dubbio! Dicevo solo che c'è anche quella di alternativa per raggiungere le Eolie!

logan1975
April 8th, 2007, 11:11 PM
Ok ma tutte le altre sono più costose...

Boeing!
April 8th, 2007, 11:20 PM
Ok ma tutte le altre sono più costose...

Più costose di un aeroporto?Non sarebbe meglio investire sulle risorse idriche,viabilità stradale e ferroviaria,che rappresentano i punti deboli della Sicilia,piuttosto che nella costruzione del SETTIMO aeroporto?Neanche il Belgio o l'Olanda hanno tutti questi aeroporti!!

Il punto è che l'aeroporto in zona c'è,ed è Reggio Calabria!Basta pianificare interventi oculati volti ad estendere il bacino d'utenza anche al messinese,e organizzare servizi diretti per le Eolie,che ripeto ci saranno da Reggio che per giunta si chiama "Aeroporto dello Stretto"!

O vogliamo un aeroporto ogni 30 km?Credi che ogni zona italiana,o meglio europea abbia a disposizione uno scalo nel raggio di pochi kilometri?
Un aeroporto è una di quelle poche infrastrutture che riesce servire da solo vaste aree,lontane kilometri,se adeguatamente collegato a queste.

Sampei
April 8th, 2007, 11:25 PM
Thread originario:

http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=392385

Boeing!
April 8th, 2007, 11:28 PM
^^ Visto he questo thread è pieno di foto e info più aggiornate,sarebbe meglio spostare questo nella sezione giusta(thread che io erroneamente ho postato qui:lol: ..sorry)

logan1975
April 8th, 2007, 11:28 PM
Allora ripeto per l'ennesima volta. Io non voglio aeroporti ogni 30 km figuriamoci! Ho detto che fra i progetti di nuovi aeroporti in sicilia, fra comiso, agrigento e milazzo, quest'ultimo è l'unico che avrebbe una ragione d'esserci! Ad Agrigento nel 2007 ancora non sanno cosa sia un'autostrada e comiso e vicino Catania! Spero di essermi spiegato!:nuts:

Boeing!
April 8th, 2007, 11:32 PM
^^ Quindi visto che Comiso ormai è stato fatto,cerchiamo di non fare altri guai.......Comunque nella molto ipotetica eventualità di un ulteriore scalo messina di certo,per me,non avrebbe la priorità!E' VICINISSIMO A QUELLO DI REGGIO!

logan1975
April 8th, 2007, 11:35 PM
Guarda che l'aeroporto verrebbe a milazzo che non è a 4 km da reggio bensi a 50! Senza considerare il tempo che si perde a traghettare. Scusa la domanda ma l'hai mai attraversato lo stretto a luglio e agosto?:nuts:

Boeing!
April 8th, 2007, 11:40 PM
^^ Non sarà di certo la sola popolazione di Milazzo ad utilizzare questo simpatico aeroporto,no?Che c'entra dove lo si vuole fare???

Facciano collegamenti diretti e veloci tra l'aeroporto di Reggio e Messina,Milazzo,Eolie e chi per essi!!!!Non credi sia più economico?

logan1975
April 8th, 2007, 11:46 PM
Collegamenti veloci? Se faranno il ponte forse.... e fra reggio e le isole eolie quando inventeranno un aliscafo super veloce......:lol:

Già
April 8th, 2007, 11:49 PM
Si vabbè buonanotte! Chissà da quali città digitate con l'arroganza di sapere tutto! Beh io vivo a Milazzo e certe cose le so per certo! Chissà poi come mai nel cartello dell'uscita autostradale di Milazzo c'è scritto: Milazzo-Isole Eolie........:ohno:

Non e` questione di arroganza ma di buon senso..... ripeto che per me e uno sperpero inutile.... e non perche si fa in Sicilila.... chissenefrega!!! Quando un`opera a mio parere e` inutile e` inutile in qualsiasi localita si trovi, sia essa a Sesto San Giovanni che a Messina!!

P.S dgt da Pieve Emanuele una non troppo ridente cittadina nella provincia di Milano

Boeing!
April 8th, 2007, 11:51 PM
^^ Il ponte in tutto ciò non serve ad un cavolo!L'aeroporto di Reggio è prospiciente il mare,lo capisci?E' praticamente di fronte Messina!Ed è dotato anche di moli per l'attracco.E te lo sai quanto è 'stretto' lo stretto,no?
Tra l'altro mi sembra che gli aliscafi veloci li hanno inventati........forse costeranno un tantinello in meno,ma solo un tantinello,rispetto ad un nuovo aeroporto per soddisfare ogni campanilismo.....

logan1975
April 8th, 2007, 11:57 PM
E' facile parlare da kilometri di distanza e magari con un aeroporto a due passi senza vivere le difficoltà di chi deve prendere un aereo in un aeroporto lontano e mal collegato. Rimanete della vostra idea per carità ma io resto della mia. Buonanotteeeeeeee:)

Alieno
April 9th, 2007, 12:19 AM
Ma qualcuno ha letto l'articolo che ho postato?:ohno:

Cioè, qui si chiedono i soldi per l'aeroporto di Milazzo, ma intanto per l'ENAC l'aeroporto lì dove lo si vuole fare, semplicemente non si può fare per questioni morfologiche e strutturali, a meno che non si decida di farlo in mezzo al mare, ergo: non lo faranno!

PANORMUS
April 9th, 2007, 08:40 AM
E' facile parlare da kilometri di distanza e magari con un aeroporto a due passi senza vivere le difficoltà di chi deve prendere un aereo in un aeroporto lontano e mal collegato. Rimanete della vostra idea per carità ma io resto della mia. Buonanotteeeeeeee:)

Ciao Logan,
ognuno ha le proprie idee, ma tu in realtà mi sembri molto caterogico, l'aeroporto a Comiso, sono d'accordo con te, che sia un pò sprecato visto che Fontanarossa è molto vicino, ma devi pensare che in realtà la struttura esisteva già, riguardo l'aeroporto di Messina, non so se vivrebbe dei passeggeri di Messina e provincia, mi sembra molto poco probabile, le isole eolie ormai sono raggiungibili da Palermo e Napoli con aliscafi diretti, molto comodi e pratici, aggiungo Milazzo non ha neanche una stazione marittima, chi arriva in treno deve accollarsi quegli strozzini che ti portano al porto a prezzi salati!

TohrAlkimista
April 9th, 2007, 09:40 AM
Thread originario:

http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=392385

Sampei, a questo punto aspettiamo Genius e chiediamo a lui, di unire i 2 3d...ma soprattutto di mettere questo nella sezione trasporti finalmente!

giovannimi1976
April 9th, 2007, 09:59 AM
Continuo a ripetervelo...Comiso non e' affatto inutile e neppure cosi' tanto vicino a Catania...100km di orrenda strada statale che attraversa tra curve e tornanti l'altopiano ibleo vi sembrano poco???..E poi chiedetelo ai produttori agricoli di Vittoria e Pachino se l'aeroporto di Comiso e' inutile.....Agrigento e Messina lo sono invece per davvero...Eppure penso che Agrigento si fara' ., grazie al nostro caro presidente della Regione originario di quei posti, che lo ha promesso ai suoi concittadini e manterra' l''impegno...

Sampei
April 9th, 2007, 09:05 PM
Agrigento e Messina lo sono invece per davvero... Eppure penso che Agrigento si farà, grazie al nostro caro presidente della Regione originario di quei posti, che lo ha promesso ai suoi concittadini e manterrà l''impegno...
Nulla di strano che Cuffaro abbia dei terreni di famiglia nell'area dove potrebbe sorgere l'aeroporto o nelle vicinanze... sicuramente per lui sarebbe un incentivo molto maggiore del fatto di averlo promesso alla popolazione. :(

*Clark*_CTA
April 9th, 2007, 09:40 PM
Ciao a tutti! Cercavo info e immagini sugli aeroporti italiani e qui ho trovato di tutto! Molto interessante....

Intanto vorrei dire che sono di Catania, e che riguardo la questione dei nuovi aeroporti ad Agrigento e Milazzo mi pare davvero un assurdo spreco di soldi!
Già il nuovo aeroporto di Comiso a un'ora e mezza di macchina da Catania è secondo me inutile, ok che smaltirà il traffico dello scalo catanese, ma allora che lo stiamo facendo a fare il nuovo bellissimo aeroporto?! Mah, comunque posso anche capirlo, era in progetto uno scalo importante per i voli charter e low cost e può essere utile per gestire meglio il numero enorme di passeggeri che d'estate soprattutto arriva qui...
Ma spendere il doppio dei soldi già spesi per realizzare un altro, o addirittura altri 2 aeroporti, di cui uno (Agrigento) sarebbe comunque relativamente vicino a Palermo o ancora di più a Trapani, e l'altro sarebbe assurdamente vicino a quello di Reggio Calabria e comunque sempre vicino a Catania e Palermo, mi sembra proprio stupido! Pensino piuttosto a sistemare quello schifo di servizio di comunicazione con le Eolie, o a sistemare i treni, invece di spendere un sacco di soldi per strutture inutili...
:ohno:

*Clark*_CTA
April 9th, 2007, 09:44 PM
E ora vorrei venire a parlare del nuovo aeroporto di Catania!!

Innanzitutto ho notato che mancano immagini significative del vecchio scalo, o meglio di quel capannone in stile mercato ittico che per vent'anni hanno fatto passare per aerostazione, ma che comunque è il mio aeroportino e a cui sono affezionato... :|
Ora visto che tra poche settimane lo chiudono per ristrutturarlo e rimodernarlo tutto (in futuro sarà riannesso al nuovo scalo), ho scattato un po' di foto nell'aera accessibile, cioè tutto tranne i gates... Guardate un po'!

http://img401.imageshack.us/img401/9871/marzo2007001xe2.jpg

http://img223.imageshack.us/img223/1002/marzo2007007fr0.jpg

http://img404.imageshack.us/img404/2574/marzo2007004da8.jpg

http://img405.imageshack.us/img405/1892/marzo2007008bx5.jpg

*Clark*_CTA
April 9th, 2007, 09:45 PM
http://img223.imageshack.us/img223/6083/marzo2007009jo3.jpg

http://img223.imageshack.us/img223/3563/marzo2007011dv4.jpg

http://img223.imageshack.us/img223/4170/marzo2007013oo4.jpg

http://img89.imageshack.us/img89/1693/marzo2007014td9.jpg

http://img442.imageshack.us/img442/2415/marzo2007015wz4.jpg

*Clark*_CTA
April 9th, 2007, 09:47 PM
http://img223.imageshack.us/img223/6522/marzo2007018qp6.jpg

http://img440.imageshack.us/img440/5525/marzo2007024cd4.jpg

http://img142.imageshack.us/img142/3936/marzo2007026ji8.jpg

E infine il nuovo edificio già pronto visto dall'entrata del vecchio aeroporto...

http://img405.imageshack.us/img405/4483/marzo2007020tu2.jpg

*Clark*_CTA
April 9th, 2007, 09:57 PM
Ecco qua, oddio non è tremendo però è assolutamente inappropriato per uno scalo importnte come Catania, d'estate partire da qui è un incubo!

Ed ora una piccola anteprima per voi! Eheheh... Ebbene alcune classi del mio liceo (tra cui la mia!!) sono state chiamate per fare le prove di collaudo della nuova aerostazione!
Abbiamo fatto finta di partire e di arrivare al nuovo aeroporto! Ci hanno dato dei bagagli finti, siamo andati al check-in, ai gates e tutto, e poi al ritiro bagagli... insomma mi sono girato tutto il nuovo aeroporto da cima a fondo! :banana:
Vi posso dire che non ci siamo completamente con quello vecchio!! Questo è grandioso! Si entra dal primo piano con una rampa che ti permette di arrivare con la macchina (mi pare che sia così anche Venezia, comunque è una cosa comune negli aeroporti, sicuramente avete capito), si entra e c'è l'enorme ingresso, tutto illuminato visto che la facciata è tutto un vetro, ma il sole non da fastidio perchè è filtrato, non arriva diretto... è come a Venezia, ci sono i check-in tutti in fila e al centro della sala c'è in coltrollo di sicurezza per passare ai gates, quindi si passa, si sale una piccola rampa e c'è direttamente l'enorme sala d'aspetto per i gates, 20 gates. Anche da questo lato è tutto a vetri quindi si vede la pista e tutto... Ogni gate ha una trentina di sedie (comodissime!), e in questo grande unico ambiente ci sono anche i cubi con i negozi... E' davvero spaziosissimo... E poi ogni gate ha il suo finger per accedere agli aerei, niente più bus da aspettare per ore!
E anche la sala arrivi e il ritiro bagagli sono perfetti, non più il capannone di prima con 3 rulli scassati... Ci sono un sacco di nastri trasportatori, tutti al piano terra, niente di speciale... E anche lì sotto vengono negozi e cose varie...

Il tutto è luminosissimo e moderno, tutto sui toni del metallico e del bianco.

Davvero non c'è paragone con il vecchio capanno, sono davvero contento per noi! :banana:

Basta ho finito... Se avete domande chiedete! :)

*Clark*_CTA
April 9th, 2007, 10:05 PM
E poi, riguardo agli altri aeroporti di cui si è parlato nel thread, posso dire che ho sempre reputato molto carino quello di Roma, anche se l'ho sempre visto solo nella zona dei gates, ci ho sempre solo transitato....

Venezia sono d'accordo con tutti, è un bellissimo aeroporto, moderno e ben funzionante!
Poi ricordo il piccolissimo aeroporto di Firenze e quello di Bologna, che non sono niente di particolare, anzi li ho trovati entrambi bruttini...
Di Palermo ho visto solo il terminal arrivi ed è un ambiente chiassosissimo e confusionario da morire, disorganizzazione totale, almeno per quanto riguarda la mia esperienza...
Invece conosco bene il piccolo aeroporto di Trieste, bellino, piccino, niente di grandioso, ma è abbastanza intimo nella sua semplicità... Un po' vecchiotto, questo sì, ma tutto sommato per il traffico che ha è adeguato...
Apparte il fatto che usano la stessa signorina per i check-in e per i gates, che corre a destra e sinistra per imbarcare 2 voli uno dopo l'altro! :lol:
Diciamo che vanno in economia, ma si parte tranquilli...
E' maledetto però in quella zona il tempo atmosferico! E i voli vengono praticamente sempre ritardati o cancellati... T_T

Sampei
April 9th, 2007, 10:27 PM
^^

Mitico Clark! Grandiosi i tuoi interventi, grazie! Ma non è che hai foto anche dell'interno della nuova aerostazione, visto che sei stato tra gli eletti ad averla collaudata? :D
L'unica cosa da "correggerti" è che non tutti i 20 gate hanno i finger, ma solo 7: ma questo è normale anche per gli aeroporti strafichi. Non è possibile alloggiare tutti gli aerei davanti all'aeroporto, quindi alcuni passeggeri in arrivo e in partenza sempre dei bus dovranno servirsi. ;)

Per il resto, che dire? Benvenuto e continua a contribuire! Ti segnalo anche questo thread specifico per Fontanarossa: http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=445646

:cheers1:

*Clark*_CTA
April 9th, 2007, 11:06 PM
Ciao Sampei! Grazie del benvenuto! :okay:

Purtroppo sono stato così :bash: da dimenticare la fotocamera a casa quel giorno... T_T
Comunque dovrei partire dal nuovo aeroporto già giorno 26 e sicuramente farò un sacco di foto!
Grazie per la segnalazione del thread appostio, ormai queste cose le ho scritte qui, la prossima volta magari uso l'altro thread... comunque le immagini sample sono abbastanza verosimili, è proprio così come lo vedi il nuovo aeroporto....:)
Invece non capisco la questione dei fingers... Ovviamente non ci sono 20 fingers, però 1 finger se lo dividono più gates... Come si potrebbe prendere il bus se tutti i gate sono al primo piano?

Sampei
April 10th, 2007, 02:11 AM
^^

Uhm, riguardo la questione dei finger, non ho capito bene come uno solo possa valere per più gate. Ma comunque ad ogni uscita corrispondono anche scale fisse o mobili che riportano al livello del piazzale, giusto? Così si può prendere il bus. ;)
Torna utile ancora una volta questa foto di Sirako:

http://img440.imageshack.us/img440/9224/cimg1923dl7.jpg
Qui, ad esempio, c'è il gate ma non il finger.

Ah, volevo chiederti una cosa: per caso ti sei fatto un'idea di come possa funzionare il transito? Ci sono dei collegamenti diretti tra l'area arrivi e la hall delle partenze o bisogna uscire e rientrare? :?

Boeing!
April 10th, 2007, 02:24 AM
Uhm, riguardo la questione dei finger, non ho capito bene come uno solo possa valere per più gate.

Il gate è sempre uno,ma al finger possono attraccare contemporaneamente due aromobili (la parte terminale dei finger si allarga e si allunga/accorcia),in modo da consentire l'imbarco del volo immediadamente successivo,o lo sbarco e l'imbarco dei due voli,sempre se i flussi di arrivo e partenza sono separati con corridoi diversi(in genere uno che scende e l'altro che sale,mi sembra sia così anche a Catania).
Due finger del genere sono utilizzati al molo B di Fiumicino.Ovviamente da non confondere con i tradizionali flinger doppi(per es.satellite C di Fiumicino),utilizzati per gli aerei grandi (wide body),per consentire l'imbarco/sbarco distinto dei passeggeri di first/business ed economy class.

Ah, volevo chiederti una cosa: per caso ti sei fatto un'idea di come possa funzionare il transito? Ci sono dei collegamenti diretti tra l'area arrivi e la hall delle partenze o bisogna uscire e rientrare? :?

Scusa ma a Catania non credo ci siano possibilità che qualcuno possa utilizzarlo per transitarvi.

TohrAlkimista
April 10th, 2007, 09:39 AM
OT: boeing scusa, ma non posso far a meno di notare che anche tu hai la mia stessa passione per l'aeronautica, ma cosa fai? l'accademia?

*Clark*_CTA
April 10th, 2007, 02:07 PM
Ah è vero Sampei! Non avevo proprio fatto caso a quelle scale mobili... Sì in effetti così uno scende a piano terra e prende il bus... Giusto... :colgate:

Per la questione dei fingers, credo sia proprio come dice Boeing, io per esempio sono stato imbarcato dal gate 19, e i miei compagni che venivano imbarcati dal gate 17 poi confluivano nello stesso mio finger... c'era una serie di corridoi tutti delimitati da vetri che conducevano allo stesso finger... Però forse essendo quella l'area dei gates destinati ai voli extra Shengen, visto che ne partono non così tanti, possono permettersi di usare solo un finger per 4 gates... Questi gates da 17 a 20 sono al di là del controllo di sicurezza dei passaporti, a destra del grande salone dei gates.
Tutti gli altri gates da 1 a 16 sono invece nel grande salone a vetri da cui si vede la pista, mi pare che siano a gruppi di 2 o 3 gates per porta d'uscita...
E a quanto ho potuto vedere dalla sala d'attesa ogni finger era collegabile a ugnuno di questi gates, per farvi un esempio, i gates 5, 6 e 7 sarebbero tutti vicini, e si collegano tutti allo stesso finger...
Ma su questo ho dei dubbi perchè non ho visto bene..
Comunque i fingers, almeno quello che ho usato io, aveva due tunnel che collegavano i gates all'aeromobile e un tunnel che scendeva verso l'area arrivi.

Per quanto riguarda la domanda di Sampei, beh intanto rispondendo a Boeing, perchè non si dovrebbe poter transitare da CTA? Metti caso che voli con WindJet e da Bergamo vuoi andare a Barcellona... Fai BGY/CTA e poi CTA/BCN, no?
Comunque a quanto ho visto io non mi sembra di aver notato collegamenti tra il salone del ritiro bagagli e il piano di sopra senza uscire nella zona aperta a tutti.. Comunque c'è da dire che noi abbiamo fatto la prova per un volo extra-Shengen, quindi siamo entrati al salone arrivi da un tunnel diverso, ci hanno infatti controllato le carte d'identità anche all'arrivo, prima di accedere ai nastri del ritiro bagagli... e i nostri nastri erano separati dagli altri da un vetro... Quindi magari per i voli normali, che quindi ritirano i bagagli al di là del vetro, poi ci sarà una scala mobile per tornare alla sala d'attesa dei gates, invece di uscire... Ma non sono arrivato in quella zona della sala arrivi perchè la porta a vetri era chiusa... Dovremo scoprirlo quando sarà già attivo l'aeroporto! :)
Potrebbe anche darsi che chi deve transitare lo facciano uscire direttamente sul gate e quindi si ritroverebbe già alla sala dei gates, ma mi pare molto assurda come cosa... :D

Boeing!
April 10th, 2007, 03:41 PM
OT: boeing scusa, ma non posso far a meno di notare che anche tu hai la mia stessa passione per l'aeronautica, ma cosa fai? l'accademia?

No,semplice appassionato,faccio tutt'altro:)

giovannimi1976
April 10th, 2007, 03:45 PM
Ciao Clark, complimeti per la perfetta istantanea fotografica che hai fatto dei principali aeroporti italiani, che mi sento di condividere in pineo con te....anche se Roma obbiettivamente ritengo sia molto piu' che un semplice bell'aeroporto, ma per apprezzarlo va girato effettivamente nella sua interezza...Mi trovi anche d'accordo per quanto riguarda Palermo, la mia citta'..Il suo aeroporto e' vecchio e dinadeguato nonostante sia stato inaugurato appena una decina di anni fa'...Sopratutto c'e' una notevole differenza tr al'area partenza, cmq, almeno pulita e dignitosa, e quella arrivi, esattamente caotica, confusionaria e angusta come l'hai vista tu....Ma per fortuna ci sono attualemnte in corso dei lavori, che dovrebbero migliorarne l'aspetto, e aumentarne le dimensioni....Nulla pero' che possa avvicinarsi allo splendido aeroporto di Catanai, per la quale siete giustamente orgogliosi...Anche io sono orgoglioso di un aeroporto del genere...da siciliano..

Boeing!
April 10th, 2007, 03:46 PM
Per quanto riguarda la domanda di Sampei, beh intanto rispondendo a Boeing, perchè non si dovrebbe poter transitare da CTA? Metti caso che voli con WindJet e da Bergamo vuoi andare a Barcellona... Fai BGY/CTA e poi CTA/BCN, no?
Comunque a quanto ho visto io non mi sembra di aver notato collegamenti tra il salone del ritiro bagagli e il piano di sopra senza uscire nella zona aperta a tutti.. Comunque c'è da dire che noi abbiamo fatto la prova per un volo extra-Shengen, quindi siamo entrati al salone arrivi da un tunnel diverso, ci hanno infatti controllato le carte d'identità anche all'arrivo, prima di accedere ai nastri del ritiro bagagli... e i nostri nastri erano separati dagli altri da un vetro... Quindi magari per i voli normali, che quindi ritirano i bagagli al di là del vetro, poi ci sarà una scala mobile per tornare alla sala d'attesa dei gates, invece di uscire... Ma non sono arrivato in quella zona della sala arrivi perchè la porta a vetri era chiusa... Dovremo scoprirlo quando sarà già attivo l'aeroporto! :)
Potrebbe anche darsi che chi deve transitare lo facciano uscire direttamente sul gate e quindi si ritroverebbe già alla sala dei gates, ma mi pare molto assurda come cosa... :D

Beh Catania è un pò fuorimano.....Comunque Windjet non offre la possibilità di fare voli in connessione,e nell'eventualità bisogna comunque ritirare il bagaglio e rifare il check-in...Poi purtroppo Windjet ha solo qualche volo internazionale settimanale e gli aeroporti più a nord di Catania hanno già servizi diretti plurigiornalieri verso mezza Europa...

TohrAlkimista
April 10th, 2007, 04:17 PM
No,semplice appassionato,faccio tutt'altro:)

azzz allora siamo in 2...:D

Sampei
April 10th, 2007, 05:22 PM

In effetti, ora che ci penso, all'aeroporto di Bergamo, che è molto più piccolo di quello di Catania, fanno proprio così. L'ho fatto per proseguire il viaggio da Catania verso Madrid con MyAir, prima che venisse istituito il volo diretto.

Sampei
April 10th, 2007, 05:36 PM
Sampei, a questo punto aspettiamo Genius e chiediamo a lui di unire i 2 thread...

Certo! Un po' di pazienza perché il nostro mod è in vacanza per il ponte pasquale. ;)

*Clark*_CTA
April 11th, 2007, 01:28 AM
Ciao Clark, complimeti per la perfetta istantanea fotografica che hai fatto dei principali aeroporti italiani, che mi sento di condividere in pineo con te....anche se Roma obbiettivamente ritengo sia molto piu' che un semplice bell'aeroporto, ma per apprezzarlo va girato effettivamente nella sua interezza...Mi trovi anche d'accordo per quanto riguarda Palermo, la mia citta'..Il suo aeroporto e' vecchio e dinadeguato nonostante sia stato inaugurato appena una decina di anni fa'...Sopratutto c'e' una notevole differenza tr al'area partenza, cmq, almeno pulita e dignitosa, e quella arrivi, esattamente caotica, confusionaria e angusta come l'hai vista tu....Ma per fortuna ci sono attualemnte in corso dei lavori, che dovrebbero migliorarne l'aspetto, e aumentarne le dimensioni....Nulla pero' che possa avvicinarsi allo splendido aeroporto di Catanai, per la quale siete giustamente orgogliosi...Anche io sono orgoglioso di un aeroporto del genere...da siciliano..

Ciao Giovanni! Ti chiami come me... ;)
Bene, contento che mi trovi d'accordo con le tue idee...
Certo, Roma è un aeroporto fantastico, penso che sia unanimamente riconosciuto, me lo sono girato in lungo e in largo nell'area dei gates, ma di più non so!
Poi beh riguardo agli altri che ho nominato, Trieste lo conosco molto bene perchè ci vado spesso, anche se basterebbe una volta per vederlo tutto tanto è piccino...
Firenze e Bologna visti solo una volta e non mi sarei perso niente, anche Malpensa ci ho solo transitato e mi ha dato l'idea di un posto caotico veramente, una specie di Fiumicino di seconda classe...
Venezia niente da dire, l'ho trovato perfetto, e ho visto anche Verona ma ricordo davvero poco...
E poi l'esperienza di Palermo, su cui siamo d'accordo, che tra l'altro non era la mia destinazione, ma è dove sono stato dirottato una volta a causa di una crepa che avevano trovato sulla pista di Catania mentre io ero in volo.... quindi già che lì è caotico, poi il ritiro bagagli di un volo non schedulato è stato un casino! vedi te... :D

*Clark*_CTA
April 11th, 2007, 01:31 AM
Beh Catania è un pò fuorimano.....Comunque Windjet non offre la possibilità di fare voli in connessione,e nell'eventualità bisogna comunque ritirare il bagaglio e rifare il check-in...Poi purtroppo Windjet ha solo qualche volo internazionale settimanale e gli aeroporti più a nord di Catania hanno già servizi diretti plurigiornalieri verso mezza Europa...

Ah ecco questo non lo sapevo, comunque era tanto per dire, potrebbe capitare, magari non tanto spesso, ma comunque potrebbe succedere di dover transitare, e mi pare di aver letto da qualche parte che la struttura è stata attrezzata anche per quello...
Voglio dire non è che ci voglia tanto, ecco al limite fanno come ha detto Sampei per Bergamo, anche se io non ho mia visto farlo... :)

PANORMUS
April 11th, 2007, 07:16 AM

Guarda che quando è stato inaugurato l'aeroporto di Palermo era una dei più interessanti nel panorama italiano e la maggioranza degli scali italiani erano vecchie capanne in latta, i lavori lo renderanno un aeroporto all'altezza:lol:

logan1975
April 11th, 2007, 10:50 AM
Salve a tutti, volevo riprendere un'ultima volta la discussione dell'aeroporto di milazzo. Sicuramente MEssina città e parte della provincia sono vicine a reggio, e quindi teoricamente sarebbe un aeroporto inutile, ma avete una minima idea di quanto sia estesa la provincia di messina? avete idea della sua conformazione fisica? LA provincia di me si allunga quasi fino a cefalù in provincia di palermo a nord ed è al 90% montuosa. Chiedete a uno che sta a S.stefano di camastra, s.agata di militello, torrenova, e paesi montani come Floresta, sinagra, castell'umerto e cosi via se non gli facesse comodo un aeroporto in provincia! PEr loro è già un viaggio arrivare a MEssina! Con questo chiudo l'argomento....:)

Thorin
April 11th, 2007, 11:20 AM
Salve a tutti, volevo riprendere un'ultima volta la discussione dell'aeroporto di milazzo. Sicuramente MEssina città e parte della provincia sono vicine a reggio, e quindi teoricamente sarebbe un aeroporto inutile, ma avete una minima idea di quanto sia estesa la provincia di messina? avete idea della sua conformazione fisica? LA provincia di me si allunga quasi fino a cefalù in provincia di palermo a nord ed è al 90% montuosa. Chiedete a uno che sta a S.stefano di camastra, s.agata di militello, torrenova, e paesi montani come Floresta, sinagra, castell'umerto e cosi via se non gli facesse comodo un aeroporto in provincia! PEr loro è già un viaggio arrivare a MEssina! Con questo chiudo l'argomento....:)

Chiedi allora com'è comodo a uno che abita a Livigno arrivare a Malpensa o a Orio. Eppure non chiedono un aeroporto internazionale in quel di Sondrio.

logan1975
April 11th, 2007, 11:30 AM
Noi non chiediamo nulla...e cmq non un aeroporto internazionale! Basterebbe avere qualche volo per Roma e Milano.

PANORMUS
April 11th, 2007, 12:04 PM
solo spese e basta, non credo sia una cosa fattibile!

Già
April 11th, 2007, 02:32 PM
Chiedi allora com'è comodo a uno che abita a Livigno arrivare a Malpensa o a Orio. Eppure non chiedono un aeroporto internazionale in quel di Sondrio.

:lol: quoto

Nicux
April 11th, 2007, 02:43 PM
Noi non chiediamo nulla...e cmq non un aeroporto internazionale! Basterebbe avere qualche volo per Roma e Milano.

E quindi sarebbero appunto tutte spese...perché a tutti gli altri italiani comunque converrebbe arrivare a Reggio!

logan1975
April 11th, 2007, 03:28 PM
Io lo costruirei solo con i soldi ricavati dal dimezzamento degli stipendi d'oro che quel porco di Cuffaro elargisce ai suoi funzionari e a suoi amichetti mafiosi....

edo-padova
April 11th, 2007, 03:40 PM
Io lo costruirei solo con i soldi ricavati dal dimezzamento degli stipendi d'oro che quel porco di Cuffaro elargisce ai suoi funzionari e a suoi amichetti mafiosi....

Demagogia !!!!! quando non si hanno altri argomenti .....

logan1975
April 11th, 2007, 03:43 PM
No non è demagogia te l'assicuro. Qui ci si scaglia contro la spesa inutile per la costruzione di un aeroporto ma non ci si preoccupa dello schifo e dello sperpero inaudito che c'è alla regione Siciliana e un po in tutta Italia. Dove funzionari nulla facenti guadagnano 500.000 euro all'anno!

edo-padova
April 11th, 2007, 03:49 PM
io sono dell'idea che sarebbe piu' utile investire sui collegamenti da e per l'aeroporto piuttosto che per un nuovo inutile aeroporto ...(sarebbe il quinto o sesto in sicilia se non sbaglio .....)

giovannimi1976
April 11th, 2007, 03:54 PM
...Quoto in pieno cio' che dice Logan....il vero problema dellA Sicilia e' la mala amminsitrazione, non certamente un aeroporto i piu' da gestire...

giovannimi1976
April 11th, 2007, 03:58 PM
io sono dell'idea che sarebbe piu' utile investire sui collegamenti da e per l'aeroporto piuttosto che per un nuovo inutile aeroporto ...(sarebbe il quinto o sesto in sicilia se non sbaglio .....)

Con Messina sarebbero sette gli aeroporti Siciliani , dopo Palermo ,CTA, Trapani , Comiso , Pantelleria e Lampedusa...Con Agrigento potreebbero essere otto...Obbiettivamente troppi, ma penso che da quest numero bisognerebbe non considerare gli aeroporti degli arcipelaghi, che pur amministrativamente facenti parte della Sicilia, si trovano ben al di fuori dei suoi confini isolani...

giovannimi1976
April 11th, 2007, 04:06 PM
Guarda che quando è stato inaugurato l'aeroporto di Palermo era una dei più interessanti nel panorama italiano e la maggioranza degli scali italiani erano vecchie capanne in latta, i lavori lo renderanno un aeroporto all'altezza:lol:

Sara' come dici tu....ma ho molto frequentato Punta raisi tra il 95 e il 96 anno della sua inaugurazione...Ricordo che non esistevano neppure le sedie, i banchi ceck in erano quelli del vecchio scalo cosi' come l'allestimento interno era pressoche' inesistente...E' stata inaugurata praticamente un aerostazione( strutturalmente valida ) vuota all'interno....da arredare strada facendo...Ancora dopo dieci anni...manca ancora coerenza e omogeneita' tra i vari livelli, tra le partenze e gli arrivi...Insomma dal 95 ad oggi Puntaraisi e' sempre stato work in progress...prima di dare un giudizio definitivo su questo aeroporto bisognera' attender eche si completino tutti i lavori previsti...A Catania invece , secondo me, hanno fatto bene a scegliere di inaugurare la nuova aerostazione completa di tutto...Meglio prendersi ancora un po' di tempo, ma vedere un aeroporto, arredato, e completo in tutti i suoi ambienti.....questo e' solo il mio parere...

PANORMUS
April 11th, 2007, 04:29 PM
ognuno ha le proprie idee, a Catania ancora oggi hanno una aerostazione che non può concorrere nemmeno con i caselli provvisori dell'anas.

Sirako
April 11th, 2007, 04:43 PM
Invece di evidenziare i difetti altrui, perchè nn provi ad essere oggettivo e a criticare (se dovuto) anche le strutture che esistono nella tua bella città!??
Mi sembri sempre pronto a spostare l'attenzione su ciò che c'è di peggio, come in quest'ultimo caso dell'aeroporto.
CTA attualmente sta sopportanto un traffico quasi 7 volte superiore a quello per cui è stato progettato, garantendo comunque livelli dignitosi di servizi e assistenza! E' un pò infantile far finta che entro i confini di parlermo sia tutto perfetto, metre al di fuori faccia tutto schifo. Dovresti apprezzare invece proprio CTA x l'impegno mostrato nel far funzionare un aeroporto in quelle condizioni!Non conosco bene PMO, ma mi sembra di percepire dal post di Giovannimi1976 che ancorà ha parecchio da migliorare, sia come servizi, che come qualità della struttura, nonostante abbia comunque subito interventi continui x migliorarlo.
Se proprio vuoi fare delle critiche, falle ad entrambi i sistemi, non solo a chi ti conviene : P

giovannimi1976
April 11th, 2007, 05:09 PM
ognuno ha le proprie idee, a Catania ancora oggi hanno una aerostazione che non può concorrere nemmeno con i caselli provvisori dell'anas.

..Effettivamente penso che dovresti paragonare, l'attuale casello Anas di Catania con la baraccopoli di aerostazione che era il vecchio terminal di punta Raisi fino al 95...Cosi' come dovremmo adesso paragonare, l'attuale Punta raisi , con il nuovo scalo di Catania...Ame i paragoni nopn sono mai piaciuti, sopratutto tra PA e Ct, ma penso onestamente che bisogna riconoscergli di avere avuto in entrambi i casi strutture migliori delle nostre..^^ ^^ ^^

*Clark*_CTA
April 11th, 2007, 10:31 PM
Invece di evidenziare i difetti altrui, perchè nn provi ad essere oggettivo e a criticare (se dovuto) anche le strutture che esistono nella tua bella città!??
Mi sembri sempre pronto a spostare l'attenzione su ciò che c'è di peggio, come in quest'ultimo caso dell'aeroporto.
CTA attualmente sta sopportanto un traffico quasi 7 volte superiore a quello per cui è stato progettato, garantendo comunque livelli dignitosi di servizi e assistenza! E' un pò infantile far finta che entro i confini di parlermo sia tutto perfetto, metre al di fuori faccia tutto schifo. Dovresti apprezzare invece proprio CTA x l'impegno mostrato nel far funzionare un aeroporto in quelle condizioni!Non conosco bene PMO, ma mi sembra di percepire dal post di Giovannimi1976 che ancorà ha parecchio da migliorare, sia come servizi, che come qualità della struttura, nonostante abbia comunque subito interventi continui x migliorarlo.
Se proprio vuoi fare delle critiche, falle ad entrambi i sistemi, non solo a chi ti conviene : P

Infatti, sono d'accordo, è vero che a CTA l'aerostazione non è delle migliori, è piccola e spesso caotica e inadeguata, ma non è poi neanche sta gran schifezza su! I voli partono regolarmente, le valigie non vengono perse, personalmente ho trovato più scandalosi i ritardi pazzeschi di Fiumicino o i furti nelle valigie di Malpensa, Catania lavora bene e offre servizi discreti.
Ora con la nuova aerostazione si cambierà certo musica e lo scalo finalmente respirerà, ma non direi proprio che prima avevamo un rottame...
:)

Di Palermo ho visto solo la sala arrivi e come ho già detto l'ho trovata molto caotica, ma non posso giudicare complessivamente... Sono atterrato a Palermo 2 volte, una volta perchè dirottato e un'altra per transito, e ho entrambe le volte avuto terrore che l'aereo ammarasse da quanto la pista è vicina all'acqua, praticamente 2 secondi prima di toccare la pista è ancora sul mare, da brivido! :lol:
Però c'è anche da dire che PMO ha 2 piste, potrebbe ospitare i voli intercontinentali e CTA invece no, in questo Palermo è superiore e spero che con i nuovi lavori acquisti importanza... Ma io preferisco sempre Catania, sono di parte! :D

Sampei
April 12th, 2007, 12:57 AM
Scusa ma a Catania non credo ci siano possibilità che qualcuno possa utilizzarlo per transitarvi.
Errato! Conosco diversi casi: per esempio in molti utilizzano CTA per proseguire per Malta ma la grossa novità degli ultimi tempi è il volo per Capo Verde; sono infatti a conoscenza di diverse persone del nord Italia che faranno Malpensa-Sal con scalo a CTA! ;)

Nicux
April 12th, 2007, 01:30 AM
^^

È possibilissimo. In fondo non ci vedo nulla di male fare scalo a Catania anziché a Lisbona!

Ma per Capo Verde sarebbe settimanale?
Comunque, nei periodi di alta stagione, da aeroporti quali Roma, Venezia, Milano MXP, Verona, Bologna e Bergamo partono diversi charter senza scali per Sal, Capo Verde(SID).
Così come partono anche per le Maldive ed i Caraibi non più solo da Malpensa e Fiumicino ma addirittura da Verona e compagnia briscola.

Boeing!
April 12th, 2007, 02:13 AM
Errato! Conosco diversi casi: per esempio in molti utilizzano CTA per proseguire per Malta ma la grossa novità degli ultimi tempi è il volo per Capo Verde; sono infatti a conoscenza di diverse persone del nord Italia che faranno Malpensa-Sal con scalo a CTA! ;)

Non si tratta di transiti!!
Il Malensa-Sal di Neos origina da Milano,si ferma a Catania,imbarca altri turisti e poi prosegue il suo volo per Capoverde,è un charter non un volo di linea....Lo stesso per voli Air Malta che proseguono su Londra per esempio.In tal caso sono semplici stop o scali tecnici,in parole povere vengono accorpati voli da/per destinazioni diverse.

Affichè si possa parlare di transito è necessario scendere da un volo e prenderne un altro,senza ritirare bagaglio,e il tutto con unico biglietto emesso dalla stessa compagnia aerea(poi i voli possono essere operati anche da partner),e questa possibilità non è contemplata da nessuna compagnia a Catania...Al massimo Air One,che è solita proporre assurdità sul suo sito,oltre ai voli diretti propone audaci coincidenze a prezzi elevati:per es. un Torino-Catania-Roma o anche di peggio.

Comunque al di là del fatto che Catania difficilmente potrà mai essere utilizzato per transitarvi,è positivo che la nuova aerostazione sia predisposta all'eventualità,come ormai lo sono tutti i nuovi aeroporti in Europa.

Boeing!
April 12th, 2007, 02:34 AM
Chi utilizza Catania per proseguire su Malta?
Dall'Italia raggiungi Catania con compagnie che non hanno niente a che fare con Air Malta e al massimo un transito sarebbe possibile solo mediante accordo interline,per es. con Alitalia,Meridiana ecc.,ma il tutto a costi eccessivi.Scusa Sampei ma è un'ipotesi davvero improbabile!!Molto più semplice ed economico via Malpensa o Fiumicino,collegate a Malta con voli giornalieri Alitalia,oltre ai plurigiornalieri di KM.A Catania un solo volo c'è,e spesso prosegue su altre destinazioni...

p.s. spero di non aver dato l'aria del saccente:D

PANORMUS
April 12th, 2007, 07:17 AM
Sampei se mi paghi il biglietti io ci transito su CTA ;-)

PANORMUS
April 12th, 2007, 07:18 AM

critico il fatto di non essere critici a dovere! Io amo Catania e non potrei parlarne male, ma i fatti vanno riportati per dovere di cronaca:nuts:

alleggiu
April 12th, 2007, 10:13 AM
Dall'Italia raggiungi Catania con compagnie che non hanno niente a che fare con Air Malta e al massimo un transito sarebbe possibile solo mediante accordo interline,per es. con Alitalia,Meridiana ecc.,ma il tutto a costi eccessivi.Scusa Sampei ma è un'ipotesi davvero improbabile!!Molto più semplice ed economico via Malpensa o Fiumicino,collegate a Malta con voli giornalieri Alitalia,oltre ai plurigiornalieri di KM.A Catania un solo volo c'è,e spesso prosegue su altre destinazioni...

p.s. spero di non aver dato l'aria del saccente:D

DATI ASSAEROPORTI GEN-FEB '07

...........pax nazionali......... pax internaz......... transiti
Catania 597.538 +6,1%.......69.106 +41,0.......3.099 +133,2

Scusate, allora quei 3099 che sono fantasmi????

Comunque io so di molti maltesi che transitano a CTA

logan1975
April 12th, 2007, 10:39 AM
Io non sono ne di Catania ne di Palermo quindi non sono di parte. Dire che l'attuale aerostazione di Catania non è proprio una schifezza be, ci vuole coraggio! E' di più: è terzo mondo! Ogni volta che faccio un viaggio e ritorno a catania mi prende la depressione e penso a tutti i turisti stranieri, dell'idea che possono farsi della sicilia. L'ultima volta che sono tornato a catania è stato dopo un viaggio a malta, che ha un aeroporto che è un gioeillino e il contrasto con catania è allucinante sembra di tornare in africa da un paese ricchissimo e invece ritornavo da malta! Palermo non è neanche sto granchè ma almeno continua sempre a migliorarsi e poi è stato uno dei pochi aeroporti non nuovi a dotarsi di bellissimi fingers. Anche se adesso aprirà il nuovo aeroporto a catania, e sono contentissimo, è cmq sempre troppo tardi, ben due anni e mezzo di ritardo!

Sampei
April 12th, 2007, 10:41 AM

Ok, forse ho toppato con gli esempi! :D Ho citato scali a CTA anziché transiti veri e propri... però non penso che in futuro non possano proprio esserci. Come dici tu è importante che lo scalo sia comunque predisposto per l'eventualità.
Ma dopo aver letto il post di alleggiu mi domando anch'io: e quei 3099 chi sono? :?

edo-padova
April 12th, 2007, 10:45 AM
Ok, forse ho toppato con gli esempi! :D Ho citato scali a CTA anziché transiti veri e propri... però non penso che in futuro non possano proprio esserci. Come dici tu è importante che lo scalo sia comunque predisposto per l'eventualità.
Ma dopo aver letto il post di alleggiu mi domando anch'io: e quei 3099 chi sono? :?

faccio un ipotesi a proposito dei 3099 (comunque una percentuale minima rispetto ad altri aeroporti) .. non e' che per caso ci sono voli A/R da Catania verso le isole minori (lampedusa o Pantelleria) ??????????

Sampei
April 12th, 2007, 11:01 AM
non è che per caso ci sono voli A/R da Catania verso le isole minori (Lampedusa o Pantelleria)??
Credo che ci sia solo un giornaliero Catania-Lampedusa di AirOne.

edo-padova
April 12th, 2007, 11:16 AM
Credo che ci sia solo un giornaliero Catania-Lampedusa di AirOne.

facile che i 3099 siano i passeggeri (AirOne) provenienti da altre destinazioni diretti a Lampedusa ..

Sirako
April 12th, 2007, 12:22 PM
Io non sono ne di Catania ne di Palermo quindi non sono di parte. Dire che l'attuale aerostazione di Catania non è proprio una schifezza be, ci vuole coraggio! E' di più: è terzo mondo! Ogni volta che faccio un viaggio e ritorno a catania mi prende la depressione e penso a tutti i turisti stranieri, dell'idea che possono farsi della sicilia. L'ultima volta che sono tornato a catania è stato dopo un viaggio a malta, che ha un aeroporto che è un gioeillino e il contrasto con catania è allucinante sembra di tornare in africa da un paese ricchissimo e invece ritornavo da malta! Palermo non è neanche sto granchè ma almeno continua sempre a migliorarsi e poi è stato uno dei pochi aeroporti non nuovi a dotarsi di bellissimi fingers. Anche se adesso aprirà il nuovo aeroporto a catania, e sono contentissimo, è cmq sempre troppo tardi, ben due anni e mezzo di ritardo!

Non ho mai detto che CTA è il migliore aeroporto , ne tantomeno che è una schifezza. Ho solo detto che nonostante tutte le limitazioni, problemi, guasti e simili, riescono a garantire comunque livelli dignitosi di operatività, dovendo sopportare un traffico enorme in una struttura piccola e carente di tutti i servizi! Ovviamente come struttura è pessima, ma per quello ormai è solo questione di giorni. Per il resto non mi sento di poter criticare la gestione, ne tanto meno considerarlo come termine di paragone con Palermo ( il post da cui è partita questa discussione), che x ora garantisce livelli di servizio solo poco superiori a quelli di CTA, con un traffico nettamente inferiore, e non aspetta l'inaugurazione di un nuovo terminal!!:lol: X questo invito tutti a fare delle critiche sensate, e oggettive, che tengano conto anche di altri fattori oltre alla somiglianza o meno con caselli autostradali o con capannoni industriali....:lol:

PANORMUS
April 12th, 2007, 12:55 PM
basta, discorso chiuso, in parte abbiamo ragione tutti

Davidesoft
April 12th, 2007, 01:54 PM
Intanto visto che ho scoperto che qui ci sono utenti con una vera e propria passione amorosa :lol: per i fingers..metto qualche altra foto di quelli di Palermo

http://img156.imageshack.us/img156/7097/151fotograndeimg5591ahm8.jpg

http://img83.imageshack.us/img83/4328/154fotograndeimg5576aht8.jpg

http://img83.imageshack.us/img83/6966/166fotograndeimg5367agi7.jpg

http://img175.imageshack.us/img175/5527/153fotograndeimg5581acz9.jpg

logan1975
April 12th, 2007, 02:01 PM
Bellissimi! Io sono uno di quelli che adora i fingers!:) Negli Stati Uniti non esiste gate senza finger! Li sono usati anche per gli arei in arrivo.

edo-padova
April 12th, 2007, 02:41 PM
Bellissimi! Io sono uno di quelli che adora i fingers!:) Negli Stati Uniti non esiste gate senza finger! Li sono usati anche per gli arei in arrivo.

Non occorre fare cosi' tanta strada per usufruire di questa meraviglia della moderna tecnologia ... oramai quasi tutti gli aeroporti (da anni ed anni) ne sono forniti

Sampei
April 12th, 2007, 02:45 PM
We http://files.colonies.com/Images/emoticons/emoticon_Heart.gif fingers!

http://www.aeroporto.catania.it/upload/users/gallery/nuova_aerostazione/img_15011.jpg

http://www.alimages.it/report/2007/apr5/5apr38.jpg

Guardate che belli quelli a sinistra! :D

Boeing!
April 12th, 2007, 02:59 PM
facile che i 3099 siano i passeggeri (AirOne) provenienti da altre destinazioni diretti a Lampedusa ..

Credo anch'io così,visto che d'inverno Lampedusa ma anche Pantelleria sono collegate solo con gli aeroporti siciliani.

Boeing!
April 12th, 2007, 03:02 PM
Non occorre fare cosi' tanta strada per usufruire di questa meraviglia della moderna tecnologia ... oramai quasi tutti gli aeroporti (da anni ed anni) ne sono forniti

Ormai in Italia gli unici scali di una certa rilevanza che non hanno fingers sono Napoli,Bologna,Firenze e Pisa che ne ha uno solo.:bash:

edo-padova
April 12th, 2007, 03:17 PM
Ormai in Italia gli unici scali di una certa rilevanza che non hanno fingers sono Napoli,Bologna,Firenze e Pisa che ne ha uno solo.:bash:

sicuro di Bologna????? mi sembra (vado a memoria) che li abbia.

Verona mi sembra di no ...(anche qui vado a memoria in quanto faccio divesrsi viaggi all'anno sia per vacanza che per lavoro e gli aeroporti mi cominciano ad apparire tutti uguali)

Boeing!
April 12th, 2007, 03:21 PM
sicuro di Bologna????? mi sembra (vado a memoria) che li abbia.

Verona mi sembra di no ...(anche qui vado a memoria in quanto faccio divesrsi viaggi all'anno sia per vacanza che per lavoro e gli aeroporti mi cominciano ad apparire tutti uguali)

No Bologna non li ha.Anche Verona non li ha.Anche Ciampino no...
Ovviamente ce ne sono altri che nn li hanno,ma comunque aeroporti di monor importanza.
In pratica hanno i finger gli aeroporti:

Torino (6)
Malpensa (25)
Linate (5)
Bergamo (solo 2)
Venezia (6)
Trieste (solo 2)
Pisa (solo 1)
Fiumicino (40)
Bari (4)
Catania (6)
Palermo (6)
Cagliari(6)
Olbia (5)

EDIT:Notare che Malpensa,dispone solo di 20 finger al Terminal 1......grossa pecca per un aeroporto che dovrebbe essere l'hub di alitalia....infatti è l'unico caso in Europa in cui gran parte dei voli vengono imbarcati col bus interpista,intercontinentali compresi!!

TohrAlkimista
April 12th, 2007, 03:22 PM
Napoli non ha nessun finger????? O.O

Boeing!
April 12th, 2007, 03:25 PM
Napoli non ha nessun finger????? O.O

No niente:ohno:

Comunque sono in corso lavori di ingrandimento in tutto l'aeroporto,e previsti nuovi gate,credo 6,al primo piano,quindi presuppongo che entro il 2009 ne verrano installati alcuni......fermo restando Grazzanise......

edo-padova
April 12th, 2007, 03:26 PM
No Bologna non li ha.Anche Verona non li ha.Anche Ciampino no...
Ovviamente ce ne sono altri che nn li hanno,ma comunque aeroporti di monor importanza.

Torino (6)
Malpensa (15)
Linate (5)
Bergamo (solo 2)
Venezia (6)
Trieste (solo 2)
Pisa (solo 1)
Fiumicino (40)
Bari (4)
Catania (6)
Palermo (6)
Cagliari(6)
Olbia (5)

Balza all'occhio la differenza tra Malpensa 15 e Fiumicino 40

Davidesoft
April 12th, 2007, 03:29 PM
Fiumicino 40 :eek2:

TohrAlkimista
April 12th, 2007, 03:30 PM
infatti come è possibile tutta sta differenza? apparte che con il nuovo lotto dovrebbero aumentare un po'!

Boeing!
April 12th, 2007, 03:30 PM
Balza all'occhio la differenza tra Malpensa 15 e Fiumicino 40

A malpensa dei 25,5 sono al vecchio T2......

logan1975
April 12th, 2007, 03:31 PM
Veramente malpensa ne ha 31! 26 al terminal 1 e 5 al terminal 2.

Boeing!
April 12th, 2007, 03:32 PM
infatti come è possibile tutta sta differenza? apparte che con il nuovo lotto dovrebbero aumentare un po'!

Per ora è previsto soltanto il completamento del 3/3 del terminal 1,il quale sarà dotato solo di gate remoti....I lavori per la realizzazione del terzo satellite(che avrà sempre una decina di finger)non sono nemmeno stati appaltati...

Boeing!
April 12th, 2007, 03:32 PM
Veramente malpensa ne ha 31! 26 al terminal 1 e 5 al terminal 2.

Scusate!!!Il terminal 1 ha 20 finger uno per ogni satellite!!! 25 col T2.

TohrAlkimista
April 12th, 2007, 03:34 PM
aaaaaaaaaaaaaaaa ok...adesso torna la cosa...:D

Boeing!
April 12th, 2007, 03:37 PM
aaaaaaaaaaaaaaaa ok...adesso torna la cosa...:D

Sempre pochini.....Pensare che gli aeroporti di Parigi CDG,Madrid,Heathrow ecc. suiperano abbondantemente i 100!

logan1975
April 12th, 2007, 03:41 PM
Io le cose non me le invento: www.sea-aeroportimilano.it

Boeing!
April 12th, 2007, 03:57 PM
Io le cose non me le invento: www.sea-aeroportimilano.it

Il punto è che Malpensa ha 10 gate dotati di finger per ogni satellite (A1-A10;B1-B10)
Evidentemente hai contato anche i finger doppi che a Malpensa vengono utilzzati per lo stesso aereo,quindi unico gate,tranne i due agli angoli che hanno i flussi di entrata ed uscita separati,a cui corrispondono 2 gate per ogni finger....Fiumicino ha il 90% di finger a doppia uscita e non ho detto che ce ne ha 150!!Ovviamene il conteggio di quelli di FC0 l'ho fatto approssimativamente,dovrebbero essere 38 o 39 o 40,bisognerebbe contarli.

Contali:

http://i101.photobucket.com/albums/m74/gatea1/malpensasatellite.jpg

logan1975
April 12th, 2007, 04:01 PM
Prenditela con i responsabili del sito della Sea che non lo hanno specificato.

Boeing!
April 12th, 2007, 04:04 PM
Prenditela con i responsabili del sito della Sea che non lo hanno specificato.

Non ho trovato l'info sul sito SEA,ma prenditela te con loro,visto che io sono convinto di ciò che ho scritto.

logan1975
April 12th, 2007, 04:10 PM
E' nella sezione "Gruppo Sea", e in basso a sinistra dove dice aera informazioni.

edo-padova
April 12th, 2007, 04:16 PM
E' nella sezione "Gruppo Sea", e in basso a sinistra dove dice aera informazioni.

trovata

STRUTTURE DI IMBARCO E SBARCO PASSEGGERI
TERMINAL 1 Uscite (Gates): 60
Pontili (Fingers): 26

TERMINAL 2 Uscite (Gates): 23
Pontili (Fingers): 5

http://www.sea-aeroportimilano.it/it/sea/index.phtml?mod=infotec_mxp&to=info

comunque potrebbe essere come dice Boeing (e quindi avete ragione tutti e due) che vi sono dei gates con doppi fingers

Boeing!
April 12th, 2007, 04:21 PM
La SEA,per abbondare,ha riportato quanti sono esattamente i finger....Ma del finger andrebbe coteggiata solo la parte iniziale,quella che lo collega al terminal,a cui corrisponde una sola uscita di imbarco,non quella finale,che può essere doppia o addirittua tripla come ad Amsterdam,che serve per gli aerei di grandi dimensioni in modo da velocizzare le operazioi di imbarco/sbarco,dove il finger viene collegato alle due uscite dell'aereo.

Ecco un esempio a Fiumicino:

http://i101.photobucket.com/albums/m74/gatea1/fco-2.jpg

Già
April 12th, 2007, 05:03 PM
Logan dai post che scrivi ti poni con una certa arroganza.... :ohno:

mybeer
April 12th, 2007, 05:10 PM
Fiumicino (40)

Quindi quanta sfiga ho dovuto avere per essermi fatto imbarcare con un bus da Fiumicino??:bash:

Made_In_France
April 12th, 2007, 05:30 PM
No Bologna non li ha. Anche Verona non li ha. Anche Ciampino no
Suonerebbe meglio mettendoci un neanche al posto di questi anche no... ;-)

Torino (6)
Malpensa (25)
Linate (5)
Bergamo (solo 2)
Venezia (6)
Trieste (solo 2)
Pisa (solo 1)
Fiumicino (40)
Bari (4)
Catania (6)
Palermo (6)
Cagliari (6)
Olbia (5)

E quando i finger possono servire più di un aereo, con corridoio sdoppiato (come ho letto per il primo finger di Catania), contano sempre come uno solo, no?

ricu__
April 12th, 2007, 05:34 PM
a Pisa stanno costruendo altri 2 finger....credo che ci siano già ma nn li usano perchè nn sono stati ancora collaudati.....:)

Sampei
April 12th, 2007, 05:35 PM
^^ ...e a CTA ne avremo altri tre entro il 2009 con il recupero della vecchia aerostazione (successivamente ne arriveranno altri con il nuovo secondo modulo ;)).

ricu__
April 12th, 2007, 05:50 PM
boia cm siete avanti a Catania voi si che siete superiori....6 contento adesso??:lol:

Sampei
April 12th, 2007, 05:51 PM
^^

Ma figurati, mica l'ho scritto per atteggiamento di superiorità, ci mancherebbe! ;)

giovannimi1976
April 12th, 2007, 06:11 PM
Non ho mai detto che CTA è il migliore aeroporto , ne tantomeno che è una schifezza. Ho solo detto che nonostante tutte le limitazioni, problemi, guasti e simili, riescono a garantire comunque livelli dignitosi di operatività, dovendo sopportare un traffico enorme in una struttura piccola e carente di tutti i servizi! Ovviamente come struttura è pessima, ma per quello ormai è solo questione di giorni. Per il resto non mi sento di poter criticare la gestione, ne tanto meno considerarlo come termine di paragone con Palermo ( il post da cui è partita questa discussione), che x ora garantisce livelli di servizio solo poco superiori a quelli di CTA, con un traffico nettamente inferiore, e non aspetta l'inaugurazione di un nuovo terminal!!:lol: X questo invito tutti a fare delle critiche sensate, e oggettive, che tengano conto anche di altri fattori oltre alla somiglianza o meno con caselli autostradali o con capannoni industriali....:lol:

Mi trovi d'accordo con quanto dici...Catania attualmente e' la cenerentola 'Italia ma potenzialmente e' ai primi posti, e fra pochi giorni probabilmente lo sara'..E' inutile e fuori luogo , secondo me puntare il dito sulla vecchia aerostazione catanese, ormai virtualmente morta e sepolta..ed e' anche ingeneroso criticarla adesso che, un po' in tutta Italia sono gia' entrate in funzione nuove aerostazioni costruite secondo i piu' moderni e recenti standard. Penso anzi che bisognerebbe "ringraziare" la vecchia aerostazione, per i diversi decenni di onorata carriera, e per la tenuta che , nonostante ttuto ha mostrato di avere...Anche grazie a questo "casello anas" Catania e' diventata quello che e' oggi il 4 aeroporto d'italia, che merita adesso senza dubbio una sede piu adeguata alla sua importanza e ai suoi traffici...Catania ha assistito in questi anni alle inaugurazioni di nuovi aeroporti in altre citta'...adesso e' il suo momento e penso che la nuova struttura abbia tutte le carte in regola per essere riconosciuta come uno dei migliori aeroporti italiani...Su Palermo ,nonostante sia la mia citta', sono estremamente critico...Ritengo che dieci anni fa' abbiamo perso un occasione per creare un grande e moderno aeroporto , scegliendo invece di realizzare ugualment eun progetto vecchio e sottodimensionato..I lavori che adesso si stanno approntando, infatti non vanno visti tanto come progetti di abbellimento e miglioramento , ma come un modo per rimediare agli errori e le lacune derivanti dalla vetusta' con cui fu' creato..Ade sempio bisognera' adesso ingrandire l' area check in, si e' rifatto totalmente l'area riconsegna bagagli, si rifaranno gli arrivi...insomma un aeroporto rifatto a pezzi...che in fin dei conto sta' a mio avviso assorbendo piu' risorse di quanto sarebbe stato necessario ai tempi, per ottenere uno scalo che potra' diventare piu' funzionale ed efficienti, ma mai bello e moderno architettonicamente...Non sara' mai Olbia, Bari, Torino e Cta..che anche solo esteticamente parlando mi paiono di un altro pianeta....E anche dal punto di vista dell'efficienza, non mi pare abbia standard elevatissimi, se e' vero che fino adesso il casello anas di Cta e' riuscito a competervi..., riuscendo con un aaerostazione nettamente piu' vecchia e piccola, a garantire servizi appena inferiori a Pa..

TohrAlkimista
April 12th, 2007, 07:03 PM
beh se Catania sfruttasse al Max a suo favore le potenzialità del bacino turistico maltese, imponendosi come hub internazionale(intercontinentale perchè no?) di Malta....sarebbe un colpaccio!

Boeing!
April 12th, 2007, 07:25 PM
Suonerebbe meglio mettendoci un neanche al posto di questi anche no... ;-)

Eh lo so:lol: ,ma ho scritto di getto man mano che mi venivano in mente...

E quando i finger possono servire più di un aereo, con corridoio sdoppiato (come ho letto per il primo finger di Catania), contano sempre come uno solo, no?

Se il finger è associato a due gate,significa che si possono imbarcare contemporaneamente due voli,quindi giustamente si contano due volte,come a Malpensa che ripeto ha 10 gate con finger,di cui due utilizzano lo stesso,ma come si vede dalla foto è molto diverso dagli altri,più largo per intenderci.

A Catania da quanto ho capito dovrebbe essere un solo gate associato ad un finger sdoppiabile,probabilmente pensato per l'utilizzo con aerei grandi.

Davidesoft
April 12th, 2007, 07:26 PM
Mi trovi d'accordo con quanto dici...Catania attualmente e' la cenerentola 'Italia ma potenzialmente e' ai primi posti, e fra pochi giorni probabilmente lo sara'..E' inutile e fuori luogo , secondo me puntare il dito sulla vecchia aerostazione catanese, ormai virtualmente morta e sepolta..ed e' anche ingeneroso criticarla adesso che, un po' in tutta Italia sono gia' entrate in funzione nuove aerostazioni costruite secondo i piu' moderni e recenti standard. Penso anzi che bisognerebbe "ringraziare" la vecchia aerostazione, per i diversi decenni di onorata carriera, e per la tenuta che , nonostante ttuto ha mostrato di avere...Anche grazie a questo "casello anas" Catania e' diventata quello che e' oggi il 4 aeroporto d'italia, che merita adesso senza dubbio una sede piu adeguata alla sua importanza e ai suoi traffici...Catania ha assistito in questi anni alle inaugurazioni di nuovi aeroporti in altre citta'...adesso e' il suo momento e penso che la nuova struttura abbia tutte le carte in regola per essere riconosciuta come uno dei migliori aeroporti italiani...Su Palermo ,nonostante sia la mia citta', sono estremamente critico...Ritengo che dieci anni fa' abbiamo perso un occasione per creare un grande e moderno aeroporto , scegliendo invece di realizzare ugualment eun progetto vecchio e sottodimensionato..I lavori che adesso si stanno approntando, infatti non vanno visti tanto come progetti di abbellimento e miglioramento , ma come un modo per rimediare agli errori e le lacune derivanti dalla vetusta' con cui fu' creato..Ade sempio bisognera' adesso ingrandire l' area check in, si e' rifatto totalmente l'area riconsegna bagagli, si rifaranno gli arrivi...insomma un aeroporto rifatto a pezzi...che in fin dei conto sta' a mio avviso assorbendo piu' risorse di quanto sarebbe stato necessario ai tempi, per ottenere uno scalo che potra' diventare piu' funzionale ed efficienti, ma mai bello e moderno architettonicamente...Non sara' mai Olbia, Bari, Torino e Cta..che anche solo esteticamente parlando mi paiono di un altro pianeta....E anche dal punto di vista dell'efficienza, non mi pare abbia standard elevatissimi, se e' vero che fino adesso il casello anas di Cta e' riuscito a competervi..., riuscendo con un aaerostazione nettamente piu' vecchia e piccola, a garantire servizi appena inferiori a Pa..

Sull'aeroporto di Palermo PURTROPPO sono d'accordo con te..possono migliorare ed ampliare quanto vogliono..ma sempre con i limiti che la "nuova" aerostazione di dieci anni fa impone. Chissà tra quante decine di anni si potrà pensare ad un nuovo terminal moderno..

Boeing!
April 12th, 2007, 07:27 PM
beh se Catania sfruttasse al Max a suo favore le potenzialità del bacino turistico maltese, imponendosi come hub internazionale(intercontinentale perchè no?) di Malta....sarebbe un colpaccio!

Beh sarebbe meglio che sfruttasse le potenzialità della Sicilia che ha 20 volte più abitanti di Malta.

Falcon83
April 12th, 2007, 07:30 PM
a Verona li stanno costruendo..

Boeing!
April 12th, 2007, 07:33 PM
Quindi quanta sfiga ho dovuto avere per essermi fatto imbarcare con un bus da Fiumicino??:bash:

Guarda che non sono poi così tanti.A Fiumicino ci sono circa 13 finger per ogni terminal(A-nazionali,B-europei,C-extra Shengen e intercontinentali),e nelle ore di punta non è scarsa la possibilita di essere imbarcati via bus.
Comunque vi sono aerei che negli aeroporti italiani non vengono mai attraccati ai finger(ATR,Dornier,Embraer,Saab,ecc.).

Federicoft
April 12th, 2007, 07:37 PM
Meglio senza finger.
Respirare l'aria frammista a cherosene, sentire il rumore dei motori, prendere per la prima volta contatto con il nuovo clima. Volete mettere con l'essere messi sotto vuoto in corridoi vetrati e ariacondizionati? Poi salire sulla scaletta di un aereo è un gesto che continua ad avere qualcosa di epico. :)

Boeing!
April 12th, 2007, 07:45 PM
Meglio senza finger.
Respirare l'aria frammista a cherosene, sentire il rumore dei motori, prendere per la prima volta contatto con il nuovo clima. Volete mettere con l'essere messi sotto vuoto in corridoi vetrati e ariacondizionati? Poi salire sulla scaletta di un aereo è un gesto che continua ad avere qualcosa di epico. :)

Quando per esempio si prende un volo per le Maldive in pieno inverno dall'Italia e si sbarca in piena estate...:cheers:

Super Tim
April 12th, 2007, 08:54 PM
^^ ... e viceversa... http://www.kolobok.us/smiles/light_skin/dash1.gif

:D

mybeer
April 12th, 2007, 08:58 PM
Poi salire sulla scaletta di un aereo è un gesto che continua ad avere qualcosa di epico. :)

Non tanto il salire, quanto l'arrivare alla sommità delle scale, girarsi, e con il sorriso stampato sulla faccia, salutare la folla festante ai piedi dell'aereo:nocrook:

un giorno lo farò:)

Boeing!
April 12th, 2007, 09:03 PM
Non tanto il salire, quanto l'arrivare alla sommità delle scale, girarsi, e con il sorriso stampato sulla faccia, salutare la folla festante ai piedi dell'aereo:nocrook:

un giorno lo farò:)

:lol: :lol:

Infatti gli aeroporti che non hanno i finger mettono a disposizione una bella folla festante,tipo finti parenti per salutare tutti i passeggeri e l'immancabile tappeto rosso sulle scaletta.:lol: :lol: :lol: Non sarebbe male l'idea specie se piove per allietare gli animi

TohrAlkimista
April 12th, 2007, 09:07 PM
si per uno come me, fottutamente inscimmiato per gli aerei magari fa piacere...ma per mio nonno 80enne suonato sentire una tanfa di cherosene e il rombo di 800 lavatrici messe insieme...non credo faccia piacerissimo..:D

Sampei
April 12th, 2007, 09:16 PM
Un aeroporto della Sicilia, qualche anno fa. Al gate i passeggeri vengono fatti salire su un autobus. Questo, dopo qualche minuto, parte. Una signora bassina e anzianotta, che si tiene ad una maniglia con esperienza da perfetta pensionata utente delle linee di bus cittadine, ad un certo punto esclama: "Ma non si andava con l'aereo?".

giovannimi1976
April 12th, 2007, 09:17 PM
Sull'aeroporto di Palermo PURTROPPO sono d'accordo con te..possono migliorare ed ampliare quanto vogliono..ma sempre con i limiti che la "nuova" aerostazione di dieci anni fa impone. Chissà tra quante decine di anni si potrà pensare ad un nuovo terminal moderno..

Mentre gli altri si specchieranno in queste nuove, fantastiche e leggere strutture in acciaio e vetro..noi dovremo rassegnarci a convivere con questo ammasso di cemento...chiuso, poco luminoso...e pesante..con spazi sistemati senza alcuna razionalita'...Mah speriamo almeno che la rendono funzionale...Contentiamoci di questo...

Boeing!
April 12th, 2007, 09:20 PM
Un aeroporto della Sicilia, qualche anno fa. Al gate i passeggeri vengono fatti salire su un autobus. Questo, dopo qualche minuto, parte. Una signora bassina e anzianotta, che si tiene ad una maniglia con esperienza da perfetta pensionata utente delle linee di bus cittadine, ad un certo punto esclama: "Ma non si andava con l'aereo?".

Ho sentito anche di una signora che scesa dall'aereo e salita sul bus,ha chiesto se quello era l'autobus per la stazione centrale:lol: :lol: :lol: :lol:
:lol:

PANORMUS
April 12th, 2007, 10:15 PM
ahahaha :-)

*Clark*_CTA
April 12th, 2007, 11:44 PM
Guarda che non sono poi così tanti.A Fiumicino ci sono circa 13 finger per ogni terminal(A-nazionali,B-europei,C-extra Shengen e intercontinentali),e nelle ore di punta non è scarsa la possibilita di essere imbarcati via bus.
Comunque vi sono aerei che negli aeroporti italiani non vengono mai attraccati ai finger(ATR,Dornier,Embraer,Saab,ecc.).

Già, non è poi così raro essere imbarcati col pulmino a FCO... io è da 4 anni che transito da Roma per Trieste e mi hanno sempre messo sul pulmino...
Se non ricordo male tutti i gates A con i primi numeri sono a piano terra e quindi non hanno fingers...

A Catania sono salito proprio su quei bei fingers a sinistra nella foto! :)

Troppo forti le anzianotte sul bus!! :lol:

Sampei
April 12th, 2007, 11:50 PM
A Catania sono salito proprio su quei bei fingers a sinistra nella foto!

Quello grande Extra-Schengen? E dicci, dicci, com'è fatto? Può collegare a due aerei differenti come da noi supposto? Ha i corridoi sdoppiati? Parla, spiffera, canta! :D

*Clark*_CTA
April 13th, 2007, 01:00 AM
Quello grande Extra-Schengen? E dicci, dicci, com'è fatto? Può collegare a due aerei differenti come da noi supposto? Ha i corridoi sdoppiati? Parla, spiffera, canta! :D

Allora, da quello che mi ricordo passando per il Gate si entra nella prima parte del finger, classico tubo di vetro, e mi pare che alla fine di questo tubo ci fosse un punto in cui si ricollegava anche un altro finger proveniente da un Gate vicino, insomma ci sono sti 2 tubi che confluiscono, e al centro di questa confluenza si apre un terzo tubo che scende verso gli arrivi...
Poi non abbiamo proseguito perchè c'era la porta sbarrata, siamo scesi direttamente agli arrivi, ma da quello che ho sbirciato mi pare di aver capito che al di là della porta il finger continuava e mi pare che fosse anche più di un tubo, ma non ci giurerei su questo eh... :)
Sono sicuro però che tutti i Gates destinati agli extra-Schengen hanno il collegamento per i fingers, in pratica in quella struttura scura da dove partono i 2 fingers grandi ci sono i Gates, mi pare che sono dal 17 al 20, sono tutti abbastanza vicini, e dopo che passi il banco dove l'assistente mette la carta d'imbarco in una macchinetta (niente più strap a mano) si va oltre e proseguendo ci sono delle pareti di vetro che delimitano il tuo percorso, e indirizzano ai fingers, quindi da tutti e 4 i gates vieni indirizzato agli stessi fingers...Non so se sono stato chiaro...

Made_In_France
April 13th, 2007, 01:45 AM
Da quello che mi ricordo passando per il Gate si entra nella prima parte del finger, classico tubo di vetro, e mi pare che alla fine di questo tubo ci fosse un punto in cui si ricollegava anche un altro finger proveniente da un Gate vicino, insomma ci sono sti 2 tubi che confluiscono, e al centro di questa confluenza si apre un terzo tubo che scende verso gli arrivi... da quello che ho sbirciato mi pare di aver capito che al di là della porta il finger continuava e mi pare che fosse anche più di un tubo
Non ci ho capito un tubo! :lol:

*Clark*_CTA
April 13th, 2007, 01:47 PM
Non ci ho capito un tubo! :lol:

Lo sospettavo.... T_T

Sisio'89 CTA
April 13th, 2007, 03:16 PM
Scusate la mia ignoranza.....:bash:
^^ :tongue3:
Ma esattamente cosa significa SHENGEN e EXTRA-SHENGEN?
Me lo sono sempre chiesto!?!?!:nuts:
------
Cmq, riguardo quello che ha descritto Clark.....Penso che volesse intendere che, tipo, più uscite sono collegate allo stesso finger...
ES: uscita 11-12-13 escono tutte nello stesso finger...GIUSTO????:?

Sirako
April 13th, 2007, 03:23 PM
Sono degli accordi stipulati nell'Unione Europea, che in ambito aeroportuale eliminano i controlli dei passeggeri (dogana e passaporti) per i viaggi che avvengono entro gli stessi paesi europei. Tutti gli altri voli extra europei e quindi Extra Schengen devono passare la dogana e serve il passaporto.
Per questo le uscite dedicate nei gates sono diverse...questo è in soldoni il significato delle scritte che leggi !

Sisio'89 CTA
April 13th, 2007, 03:35 PM
Grazie Sirako...sei stato chiarissimo come sempre!!!!:)

Boeing!
April 13th, 2007, 03:46 PM
Sono degli accordi stipulati nell'Unione Europea, che in ambito aeroportuale eliminano i controlli dei passeggeri (dogana e passaporti) per i viaggi che avvengono entro gli stessi paesi europei. Tutti gli altri voli extra europei e quindi Extra Schengen devono passare la dogana e serve il passaporto.
Per questo le uscite dedicate nei gates sono diverse...questo è in soldoni il significato delle scritte che leggi !

Non tutti i paese dell'UE aderiscono al trattato di Shengen,tra cui Gran Bretagna ed Iranda,e i nuovi entrati di recente.Per questo si parla di voli Shengen o no Shengen e non semplicemente di voli europei,poichè per diversi paesi è necessario il controllo carta d'identità o passaporto in partenza ed arrivo.

Nicux
April 13th, 2007, 05:17 PM
Meglio senza finger.

GRANDE FEDE!!!

bigjim33
April 14th, 2007, 12:37 AM
credo che l'accordo di schengen non si limiti all'ambito aeroportuale, ma elimini tutti i controlli sistematici alle frontiere, anche via terra e via mare

Sirako
April 14th, 2007, 12:40 AM
Si è chiaro che non si limita al discorso aeroportuale, ma essendo nel tema di aeroporti è stato detto x chiarezza "in ambito aeroportuale"..-:lol:

*Clark*_CTA
April 14th, 2007, 02:43 AM
Si si, infatti, il controllo non c'è neanche se viaggi in treno o con altro mezzo...

Comunque per la questione dei fingers, sì, più o meno è come ha detto Sisio...
Guardando le foto satellitari aggiornate si vede chiaramente che solo il finger a sinistra ha un doppio tunnel, anche se da come l'ho visto io dall'interno sembrva un po' diverso, non vedo il tunnel che scende agli arrivi, ma probabilmente dall'alto non si riesce a vedere....
Per quanto riguarda la condivisione di un finger per più gates, mi pare proprio che sia così, ovvero che 2 o 3 gates, che si trovano vicini, possano collegarsi allo stesso finger... Intendo per il salone arrivi Schengen...
Per quanto riguarda gli extra-Schengen è proprio così perchè ho visto di persona... Tutti i gates si collegano al finger... :)

s4Sco[86]
April 14th, 2007, 11:56 AM
ritornando alla questione dei tubi di catania (:lol: )..mi sembra che il finger si divida in2 parti per la sezione partenze(tubo aerostazione -> aereo)) ed una sola parte per gli arrivi(tubo aereo -> aerostazione)

ovvero più gate useranno lo stesso finger che porta alla struttura in pietra lavica prima del vero e proprio finger(quelli mobili)
secondo me i passegeri che non utilizzeranno l'accesso diretto all'aereo saranno trasportati per mezzo del bus,che prenderanno o dal gate con scale mobili a x oppure scendendo le scale da questi parallelepipedi in pietra lavica che come potete vedere dalle foto hanno una pensilina

la mia è un'idea, ma mi sembra l'unica per spiegare i 3 tubi...
guardate il video sul sito dell'aeroporto ed andate al minuto 3:50

bigjim33
April 14th, 2007, 11:41 PM
il bus è una grandissima scomodità... non sopporto quelle attese estenuanti, quell'accalcarsi, quelle file continue... e pure quando avremo fingers a napoli, la maggior parte dei voli non ne beneficieranno!

*Clark*_CTA
April 15th, 2007, 02:02 PM
;12658418']ritornando alla questione dei tubi di catania (:lol: )..mi sembra che il finger si divida in2 parti per la sezione partenze(tubo aerostazione -> aereo)) ed una sola parte per gli arrivi(tubo aereo -> aerostazione)

ovvero più gate useranno lo stesso finger che porta alla struttura in pietra lavica prima del vero e proprio finger(quelli mobili)
secondo me i passegeri che non utilizzeranno l'accesso diretto all'aereo saranno trasportati per mezzo del bus,che prenderanno o dal gate con scale mobili a x oppure scendendo le scale da questi parallelepipedi in pietra lavica che come potete vedere dalle foto hanno una pensilina

la mia è un'idea, ma mi sembra l'unica per spiegare i 3 tubi...
guardate il video sul sito dell'aeroporto ed andate al minuto 3:50

Esattamente, da quello che mi ricordo è proprio come dici tu sulla questione dei "tubi"... :D

Sampei
April 15th, 2007, 06:30 PM
A proposito dei 3099 [transiti di CTA] (comunque una percentuale minima rispetto ad altri aeroporti)
Pensavo anch'io che 3099 transiti fossero una percentuale minima, invece guardando i dati di Assaeroporti (http://www.assaeroporti.it/fin.asp) ho scoperto che non è così, anzi è perfettamente nella media:

TRANSITI (GEN-FEB 2007):

FIUMICINO: 74.159
MALPENSA: 22.059
VERONA: 8.507
OLBIA: 7.174
TORINO: 4.634
REGGIO CALABRIA: 4.051
PALERMO: 3.659
CATANIA: 3.099
NAPOLI: 3.087
BARI: 1.805
VENEZIA: 1.682
BERGAMO: 1.297
CAGLIARI: 1.196
RIMINI: 1.040

(Ho riportato solo quelli che nei primi due mesi del 2007 hanno avuto più di mille transiti).

bigjim33
April 16th, 2007, 12:32 AM
TRANSITI (GEN-FEB 2007):

:?

Boeing!
April 16th, 2007, 01:20 AM
:?

Sono impossibili quei dati sui transiti per MXP e FCO!A questo punto i transiti che l'assaeroporti conteggia non sono quelli che intendiamo noi.

Credo che i dati facciano riferimento piuttosto a quei voli che fanno stop in un aeroporto,per poi proseguire su altre destinazioni senza cambiare aereo.Cosa frequente nei voli charter e su qualche volo di linea.Una conferma è il dato di Verona che ha numerosi charter combinati con altri aeroporti,o anche Olbia dove Meridiana spesso fa passare i voli su Cagliari o altro.

Voli come il Malpensa-Catania-Capo Verde;Malpensa-Fiumicino-Shangai di CA etc...

TohrAlkimista
April 16th, 2007, 09:22 AM
ho preso dal foro internazionale questa interessantissima classifica, che oltre ad evidenziare quelli che sono i veri principali scali del mondo, fa riflettere anche per gli aeroporti italiani!

2006

Rank Airport Location Code
(IATA) Total
Passengers Change
1. London Heathrow Airport London, United Kingdom LHR 61,348,317 +0.6%
2. Charles de Gaulle International Airport Paris, France CDG 51,846,811 +6.1%
3. Amsterdam Schiphol Airport Amsterdam, The Netherlands AMS 45,958,075 +4.5%
4. Frankfurt International Airport Frankfurt, Germany FRA 45,697,176 +1.9%
5. Hong Kong International Airport Hong Kong, China HKG 43,453,000 +9.0%
6. Singapore Changi Airport Changi, Singapore SIN 33,368,099 +8.6%
7. London Gatwick Airport West Sussex, United Kingdom LGW 30,017,002 +4.4%
8. Suvarnabhumi Airport[1] Bangkok, Thailand BKK 29,587,773 +10.3%
9. Dubai International Airport Dubai, United Arab Emirates DXB 27,925,522 +16.7%
10. Incheon International Airport Incheon, South Korea ICN 27,661,598 +8.1%
11. Narita International Airport Narita, Greater Tokyo, Japan NRT 27,510,616 +1.7%
12. Madrid Barajas International Airport Barajas, Madrid, Spain MAD 24,828,627 +10.6%
13. Munich International Airport Munich, Germany MUC 21,390,900 +9.6%
14. London Stansted Airport Essex, United Kingdom STN 20,972,291 +8.4%
15. Taiwan Taoyuan International Airport Taoyuan, Taiwan, Republic of China TPE 20,285,388 +5.6%
16. Dublin Airport Dublin, Ireland DUB 20,271,485 +14.6%
17. John F. Kennedy International Airport New York City, United States JFK 19,606,958 +4.4%
18. Copenhagen Airport Copenhagen, Denmark CPH 18,898,625 +3.9%
19. Malpensa International Airport Milan, Italy MXP 18,654,497 +13.9%
20. Manchester Airport Greater Manchester, United Kingdom MAN 18,596,505 -0.5%
21. Zürich Airport Zürich, Switzerland ZRH 18,444,894 +8.0%
22. Toronto Pearson International Airport Toronto, Ontario, Canada YYZ 17,210,155 +1.2%
23. Leonardo da Vinci International Airport Rome, Lazio, Italy FCO 17,165,932 +6.4%
24. Los Angeles International Airport Los Angeles, California, United States LAX 16,917,381 -3.3%
25. Brussels Airport Brussels, Belgium BRU 16,571,064 +3.1%
26. Vienna International Airport Vienna, Austria VIE 16,218,828 +6.3%
27. Shanghai Pudong International Airport Shanghai, China PVG 16,073,367 +10.4%
28. Son Sant Joan Airport Palma, Balearic Islands, Spain PMI 16,039,187 +5.3%
29. Barcelona International Airport Barcelona, Spain BCN 15,856,708 +13.5%
30. Kuala Lumpur International Airport Kuala Lumpur, Malaysia KUL 15,144,468 +6.8%

edo-padova
April 16th, 2007, 09:30 AM
Pensavo anch'io che 3099 transiti fossero una percentuale minima, invece guardando i dati di Assaeroporti (http://www.assaeroporti.it/fin.asp) ho scoperto che non è così, anzi è perfettamente nella media:

TRANSITI (GEN-FEB 2007):

VERONA: 8.507
OLBIA: 7.174
TORINO: 4.634
REGGIO CALABRIA: 4.051
PALERMO: 3.659
CATANIA: 3.099
NAPOLI: 3.087
BARI: 1.805
VENEZIA: 1.682
BERGAMO: 1.297
CAGLIARI: 1.196
RIMINI: 1.040

(Ho riportato solo quelli che nei primi due mesi del 2007 hanno avuto più di mille transiti).

Sono sicuramente una percentuale minima non solo per CTA ma per tutti gli aeroporti tranne MPX e FCO , comunque bisognerebbe anche verificare come sono conteggiati i transiti (stessa compagnia ? stessa alleanza ? o cosa altro) ... perche' i numeri di FCO e soprattutto MPX mi sembrano sottovalutati rispetto ai numeri reali.

edo-padova
April 16th, 2007, 09:35 AM
ho preso dal foro internazionale questa interessantissima classifica, che oltre ad evidenziare quelli che sono i veri principali scali del mondo, fa riflettere anche per gli aeroporti italiani!

2006

Rank Airport Location Code
(IATA) Total
Passengers Change
1. London Heathrow Airport London, United Kingdom LHR 61,348,317 +0.6%
2. Charles de Gaulle International Airport Paris, France CDG 51,846,811 +6.1%
3. Amsterdam Schiphol Airport Amsterdam, The Netherlands AMS 45,958,075 +4.5%
4. Frankfurt International Airport Frankfurt, Germany FRA 45,697,176 +1.9%
5. Hong Kong International Airport Hong Kong, China HKG 43,453,000 +9.0%
6. Singapore Changi Airport Changi, Singapore SIN 33,368,099 +8.6%
7. London Gatwick Airport West Sussex, United Kingdom LGW 30,017,002 +4.4%
8. Suvarnabhumi Airport[1] Bangkok, Thailand BKK 29,587,773 +10.3%
9. Dubai International Airport Dubai, United Arab Emirates DXB 27,925,522 +16.7%
10. Incheon International Airport Incheon, South Korea ICN 27,661,598 +8.1%
11. Narita International Airport Narita, Greater Tokyo, Japan NRT 27,510,616 +1.7%
12. Madrid Barajas International Airport Barajas, Madrid, Spain MAD 24,828,627 +10.6%
13. Munich International Airport Munich, Germany MUC 21,390,900 +9.6%
14. London Stansted Airport Essex, United Kingdom STN 20,972,291 +8.4%
15. Taiwan Taoyuan International Airport Taoyuan, Taiwan, Republic of China TPE 20,285,388 +5.6%
16. Dublin Airport Dublin, Ireland DUB 20,271,485 +14.6%
17. John F. Kennedy International Airport New York City, United States JFK 19,606,958 +4.4%
18. Copenhagen Airport Copenhagen, Denmark CPH 18,898,625 +3.9%
19. Malpensa International Airport Milan, Italy MXP 18,654,497 +13.9%
20. Manchester Airport Greater Manchester, United Kingdom MAN 18,596,505 -0.5%
21. Zürich Airport Zürich, Switzerland ZRH 18,444,894 +8.0%
22. Toronto Pearson International Airport Toronto, Ontario, Canada YYZ 17,210,155 +1.2%
23. Leonardo da Vinci International Airport Rome, Lazio, Italy FCO 17,165,932 +6.4%
24. Los Angeles International Airport Los Angeles, California, United States LAX 16,917,381 -3.3%
25. Brussels Airport Brussels, Belgium BRU 16,571,064 +3.1%
26. Vienna International Airport Vienna, Austria VIE 16,218,828 +6.3%
27. Shanghai Pudong International Airport Shanghai, China PVG 16,073,367 +10.4%
28. Son Sant Joan Airport Palma, Balearic Islands, Spain PMI 16,039,187 +5.3%
29. Barcelona International Airport Barcelona, Spain BCN 15,856,708 +13.5%
30. Kuala Lumpur International Airport Kuala Lumpur, Malaysia KUL 15,144,468 +6.8%

mi sembra una classifica totalmente inesatta mancano tutti i piu' importanti scali americani ... dove stanno Chicago e Atlanta (i due piu' grandi aeroporti americani) il LAX ??? Miami ???

bigjim33
April 16th, 2007, 10:16 AM
Sono impossibili quei dati sui transiti per MXP e FCO!A questo punto i transiti che l'assaeroporti conteggia non sono quelli che intendiamo noi.

Credo che i dati facciano riferimento piuttosto a quei voli che fanno stop in un aeroporto,per poi proseguire su altre destinazioni senza cambiare aereo.
mi sa che hai ragione. In questo caso si comprende anche perché CTA abbia un discreto numero di questi "transiti": air malta infatti li usa spesso!

Fede_Milan
April 16th, 2007, 11:34 AM
mi sembra una classifica totalmente inesatta mancano tutti i piu' importanti scali americani ... dove stanno Chicago e Atlanta (i due piu' grandi aeroporti americani) il LAX ??? Miami ???

Infatti la vera classifica è questa:

1 ATLANTA, GA (ATL) 84 846 639 ( 1.2)

2 CHICAGO, IL (ORD) 76 248 911 ( 0.3)

3 LONDON, GB (LHR) 67 530 223 ( 0.6)

4 TOKYO, JP (HND) 65 225 795 3.0

5 LOS ANGELES, CA (LAX) 61 048 552 ( 0.7)

6 DALLAS/FT WORTH AIRPORT, TX (DFW) 60 079 107 1.3

7 PARIS, FR (CDG) 56 808 967 5.6

8 FRANKFURT, DE (FRA) 52 810 683 1.1

9 BEIJING, CN (PEK) 48 501 102 18.3

10 DENVER, CO (DEN) 47 324 844 9.1

11 LAS VEGAS, NV (LAS) 46 194 882 4.3

12 AMSTERDAM, NL (AMS) 46 088 221 4.4

13 MADRID, ES (MAD) 45 500 469 8.1

14 HONG KONG, CN (HKG) 44 020 000 9.1

15 BANGKOK, TH (BKK) 42 799 532 9.8

16 HOUSTON, TX (IAH) 42 628 663 7.4

17 NEW YORK, NY (JFK) 42 604 975 4.2

18 PHOENIX, AZ (PHX) 41 439 819 0.5

19 DETROIT, MI (DTW) 36 356 446 ( 0.0)

20 MINNEAPOLIS/ST PAUL, MN (MSP) 35 633 020 ( 3.9)

21 NEWARK, NJ (EWR) 35 494 863 7.4

22 SINGAPORE, SG (SIN) 35 033 083 8.0

23 ORLANDO, FL (MCO) 34 818 264 2.1

24 LONDON, GB (LGW) 34 172 489 4.2

25 SAN FRANCISCO, CA (SFO) 33 527 236 0.4

26 MIAMI, FL (MIA) 32 533 974 4.9

27 TOKYO, JP (NRT) 31 824 411 1.2

28 PHILADELPHIA, PA (PHL) 31 766 537 0.9

29 TORONTO, ON, CA (YYZ) 30 966 483 3.5

30 JAKARTA, ID (CGK) 30 863 806 10.4

http://www.airports.org/cda/aci/display/main/aci_content.jsp?zn=aci&cp=1-5_9_2__

TohrAlkimista
April 16th, 2007, 12:06 PM
non avete capito una mazza, quella classifica tiene conto SOLO dei passeggeri INTERNAZIONALI!

edo-padova
April 16th, 2007, 12:45 PM
non avete capito una mazza, quella classifica tiene conto SOLO dei passeggeri INTERNAZIONALI!

la premessa al tuo post era "ho preso dal foro internazionale questa interessantissima classifica, che oltre ad evidenziare quelli che sono i veri principali scali del mondo" ......

significa che il LAX,ORD,ATLl sono meno importanti di mpx ???? mi sembra non abbia proprio senso

TohrAlkimista
April 16th, 2007, 01:12 PM
la premessa al tuo post era "ho preso dal foro internazionale questa interessantissima classifica, che oltre ad evidenziare quelli che sono i veri principali scali del mondo" ......

significa che il LAX,ORD,ATLl sono meno importanti di mpx ???? mi sembra non abbia proprio senso

si perchè per me un aeroporto che conta, è un aeroporto che ha più traffico internazionale che quello nazionale e mediamente aeroporti americani hanno molto traffico nazionale, vedi classico esempio di Atlanta!

edo-padova
April 16th, 2007, 01:16 PM
si perchè per me un aeroporto che conta, è un aeroporto che ha più traffico internazionale che quello nazionale e mediamente aeroporti americani hanno molto traffico nazionale, vedi classico esempio di Atlanta!

dissento totalmente (avendo visto dal vivo piu' di 70 aeroporti in tutto il mondo ...)

TohrAlkimista
April 16th, 2007, 01:20 PM
dissento totalmente (avendo visto dal vivo piu' di 70 aeroporti in tutto il mondo ...)

eh oh son punti di vista...per me Atlanta è poco più di un aeroportino, date le sue percentuali di traffico, punta sul traffico nazionale che è poco roba nel mondo.

poi può anche essere a livello di infrastrutture enorme, non lo metto in dubbio...è anche logico essendo l'aeroporto con più passeggeri al mondo...ma poco roba il suo peso nel mondo...

pelush
April 16th, 2007, 02:09 PM
Prepariamoci, a breve, a grandi rivoluzioni.

primo: da indiscrezioni che ho avuto negli ambienti assisteremo ad una bella riduzione di Linate ed alla riprotezione di molto traffico su MXP e BGY.
Capodichino rischia la chiusura, o meglio, si sta guardando cosa fare per chiuderlo senza causare troppi disagi al pubblico, Pontecagnano e le discussioni sul trezo scalo a di Roma potrebbero influenzare la scelta, che, comunque si concluderà nel medio termine (5 0 6 anni)
Ciampino verrà chiuso al traffico civile ed il suo raffico spostato altrove (vedi punto precedente), ora si sta pensando se sia il caso di fare un aeroporto nuovo per Roma e sfruttare Pontecagnano per Napoli oppure trovare una location che serva entrambe le città.
Il discorso Lin è comuque complicato perchè compagnie come Airone non sarebbero in grado di campare a MXP perchè hanno le spalle troppo piccole per giocare al giochino della Brughiera e cercheranno in tutti i modi di bloccare il tutto con ricorsi e controicorsi come nel loro più infimo stile, sembra che la soluzione migliore sia un tagli di pista dal giorno alla notte, da 2500 a 1700 metri.
Il problema peggiore oggi riguarda l'insufficienza di strutture Cargo a MXP, Brescia non riesce a tenere testa al surplus di domanda di trasporto Cargo concentrata al 80% in Lombardia ed al 10% nel piemonte, fatto sta che quasi due terzi delle merci lombarde se ne parte con l'aviocammionato.

Altro problema sta nella governance del trasporto aereo nazionale:
Tralasciamo il discorso HUB, che già sapete come la penso, tralasciamo il discorso Alitalia che tra un po ne vedremo i pezzettini, il problema sta anche nel fatto che quasi ogni città si senta degna di un aeroporto, magari con un collegamento verso new york, ed un po di voli lowcost per il turismo.
tutto ciò giustificato da previsioni, un po troppo ottimistiche, che vedono il traffico aereo raddoppiarsi nei prossimo 10 anni.
Questa situazione non ha fatto altro che impoverire e frammentare il già scassato settore del trasporto nazionale creando terreno fertile per le compagnie aeree straniere e gravi difficoltà ad Alitalia per il feedering sui suoi HUB principali.
Il mercato del trasporto aereo è un mercato con offerta molto rigida (gli aerei non si allungano ed accorciano al volo e non si cambiano in tre anni) e domanda molto flessibile, per evitare che si trasformi nel mercato delle vacche dove tutti si contendono i posti senza che nessuno ci guadagni serve una regolazione stretta.
Questa passa attraverso la gerarchizzazione degli aeroporti:
due con collegamenti intercontinentali illimitati (Milano e Roma) ed internazionali illimitati.
due con collegamenti intrcontinentali limitati ad un paio di rotte (Venezia e un altro a scelta tra Catania o Palermo).
Massimo 4 aeroporti aperti al traffico internazionale, ma non intercontinentale! e gli altri releagti ad aere solo collegamenti EU.
Se permettiamo a ciascuno di organizzarsi l'aeroporto sotto casa come meglio crede si finisce per impoverire l'intero sistema Paese a fronte della sola soddisfazione di piccoli interessi locali.
Non si tratta di pagare un pizzo a Roma o a Milano, ma semplicemente si tratta di organizzare il sitema in modo che funzioni. I voli si riempiono solo raccogliendo i paseggeri in tutta la Nazione, convogliandoli sugli HUB e portandoli a destinazione, se, ad esempio, mettessimo un volo per portare a Mosca i 30 siciliani al giorno che vi si recano avremmo un volo in perdita e toglieremmo ossigeno sia alla rotta di feederaggio verso FCO o MXP che al volo per Mosca.

Altro Problema riguarda il rumore che nel caso di Liante, ciampino e capodichino è al limite dei valori di tolleranza al di sopra dei quali di devono essere presi per forza provvedimenti, per non parlare delle ovvie considerazioni in materia di sicurezza relative agli scali ubicati in area troppo urbanizzata (vedi disastro di Linate)

TohrAlkimista
April 16th, 2007, 02:29 PM
ma dove le hai sentite ste cose?

bigjim33
April 16th, 2007, 03:09 PM
ma voi bevete anche il lunedí mattina?

edo-padova
April 16th, 2007, 03:25 PM
eh oh son punti di vista...per me Atlanta è poco più di un aeroportino, date le sue percentuali di traffico, punta sul traffico nazionale che è poco roba nel mondo.

poi può anche essere a livello di infrastrutture enorme, non lo metto in dubbio...è anche logico essendo l'aeroporto con più passeggeri al mondo...ma poco roba il suo peso nel mondo...

senza parole .......!!!!!!

giovannimi1976
April 16th, 2007, 04:16 PM

primo: da indiscrezioni che ho avuto negli ambienti assisteremo ad una bella riduzione di Linate ed alla riprotezione di molto traffico su MXP e BGY.
Capodichino rischia la chiusura, o meglio, si sta guardando cosa fare per chiuderlo senza causare troppi disagi al pubblico, Pontecagnano e le discussioni sul trezo scalo a di Roma potrebbero influenzare la scelta, che, comunque si concluderà nel medio termine (5 0 6 anni)
Ciampino verrà chiuso al traffico civile ed il suo raffico spostato altrove (vedi punto precedente), ora si sta pensando se sia il caso di fare un aeroporto nuovo per Roma e sfruttare Pontecagnano per Napoli oppure trovare una location che serva entrambe le città.
Il discorso Lin è comuque complicato perchè compagnie come Airone non sarebbero in grado di campare a MXP perchè hanno le spalle troppo piccole per giocare al giochino della Brughiera e cercheranno in tutti i modi di bloccare il tutto con ricorsi e controicorsi come nel loro più infimo stile, sembra che la soluzione migliore sia un tagli di pista dal giorno alla notte, da 2500 a 1700 metri.
Il problema peggiore oggi riguarda l'insufficienza di strutture Cargo a MXP, Brescia non riesce a tenere testa al surplus di domanda di trasporto Cargo concentrata al 80% in Lombardia ed al 10% nel piemonte, fatto sta che quasi due terzi delle merci lombarde se ne parte con l'aviocammionato.

Tralasciamo il discorso HUB, che già sapete come la penso, tralasciamo il discorso Alitalia che tra un po ne vedremo i pezzettini, il problema sta anche nel fatto che quasi ogni città si senta degna di un aeroporto, magari con un collegamento verso new york, ed un po di voli lowcost per il turismo.
tutto ciò giustificato da previsioni, un po troppo ottimistiche, che vedono il traffico aereo raddoppiarsi nei prossimo 10 anni.
Questa situazione non ha fatto altro che impoverire e frammentare il già scassato settore del trasporto nazionale creando terreno fertile per le compagnie aeree straniere e gravi difficoltà ad Alitalia per il feedering sui suoi HUB principali.
Il mercato del trasporto aereo è un mercato con offerta molto rigida (gli aerei non si allungano ed accorciano al volo e non si cambiano in tre anni) e domanda molto flessibile, per evitare che si trasformi nel mercato delle vacche dove tutti si contendono i posti senza che nessuno ci guadagni serve una regolazione stretta.
due con collegamenti intercontinentali illimitati (Milano e Roma) ed internazionali illimitati.
due con collegamenti intrcontinentali limitati ad un paio di rotte (Venezia e un altro a scelta tra Catania o Palermo).
Massimo 4 aeroporti aperti al traffico internazionale, ma non intercontinentale! e gli altri releagti ad aere solo collegamenti EU.
Se permettiamo a ciascuno di organizzarsi l'aeroporto sotto casa come meglio crede si finisce per impoverire l'intero sistema Paese a fronte della sola soddisfazione di piccoli interessi locali.
Non si tratta di pagare un pizzo a Roma o a Milano, ma semplicemente si tratta di organizzare il sitema in modo che funzioni. I voli si riempiono solo raccogliendo i paseggeri in tutta la Nazione, convogliandoli sugli HUB e portandoli a destinazione, se, ad esempio, mettessimo un volo per portare a Mosca i 30 siciliani al giorno che vi si recano avremmo un volo in perdita e toglieremmo ossigeno sia alla rotta di feederaggio verso FCO o MXP che al volo per Mosca.

Altro Problema riguarda il rumore che nel caso di Liante, ciampino e capodichino è al limite dei valori di tolleranza al di sopra dei quali di devono essere presi per forza provvedimenti, per non parlare delle ovvie considerazioni in materia di sicurezza relative agli scali ubicati in area troppo urbanizzata (vedi disastro di Linate)

trovo giusto e interessante il tuo discorso...D'altronde il principio fondamentale di ogni hub, e' proprio questo, quello di raccogliere passeggeri, da ogni parte del paese...per rendere gisutificabile la presenza di un hub, occorre egffettivamente che certi voli partano solamente da quell'aeroporto, che certe destinazioni possano esserci sono li'...Per far cio' occorre a mio avviso potenziare i collegamenti tra gli hub aeroportuali e il territorio , in modo da estenderene l'accessibilita' degli stessi, favorendo altresi' l'interconnesione, con altri mezzi di trasporto..La rete stradale, portuale, aeroportuale e ferroviario dovrebbero essere intregrate fra loro, e convergere tutte proprio in corrispondenza degli hub aeroportuali..Da quel che ho potuto sentire, e' cio' che da anni si sta' attuando nel centro nord europa, i Francia ad esempio, dove gli aeroporti di Paris CDG e Lyon Satolas, sono collegati tra lor, oltre che da strade e autostrade anche dalla ferrovia alta velocita'...In Italia mi chiedo si sta' facendo qualcosa in tal senso???..L'unica cosa che si e' fatto e' sdoppiare l'unico hub esistente fino a dieci fa' , facendo sorgere Malpensa...che non e' collegato con milano, tantomeno con altri aeroporti della zona, con l'alta velocita' e dovendo convivere tralatro con la vicinanza di aeroprti come zurigo o lo stesso Basilea, secondo me difficlemnte riuscira' a risollevarsi...Secondo me alla base di un sistema aeroportuale che si rispetti occorra che vi sia al vertice del sistema un unico grande hub, estremamente interconnesso, con gli altri aeroprti e gli altri sistemi di trasporto , tale da favorire l'intermodalita'...In Italia ne abbiamo due, manco se fossimo il primo paese per traffico aereo...Cos'e' stato questo , se non inutile campanilismo tra due citta' che invece di pensare a farsi la guerra, dovrebbero secondo me collaborare e connettersi tra lor sfruttando le complementarieta' esistenti..E poi alla base rimane un problema...Fintanto che per un volo dalla Sicilia, verso Mxp o Fco, la nostra cara compagnia di bandiera chiedera' dalle 250 alle 300 euro a salire...transitare a Fco o a Mxp saraì sempre e solo una sorta di pizzo da pagare....e le low cost coi loro voli internazionali ed intercontinentali da aeroporti minori, continueranno a spadroneggiare..giustamente

Boeing!
April 16th, 2007, 04:46 PM

Guarda caro Tohr,che i passeggeri internazionali conteggiati per gli scali europei sono ovviamente maggiori rispetto ai grandi sali americani o altro,per il semplicissimo motivo che l'Europa è un contintente piccolino,basta un'ora o due di volo per raggiungere praticamente ogni stato europeo.Diversamente negli USA dove un New-York-Los Angeles,volo domestico,equivale ad un nostro volo intercontinentale,6 ore,tipo un Roma-Dubai!

edo-padova
April 16th, 2007, 04:55 PM
^^
sono d'accordo !!!!! inoltre il Nord-America ha solo 3 stati (USA , Canada e Messico) mentre l'Europa piu' di 40 (e il Nord America e' molto ma molto piu' grande dell'Europa)

Boeing!
April 16th, 2007, 04:55 PM

E la fonte di queste info?

Visto che è già attualmente in corso il ridimensionamento di Ciampino(già diverse compagnie si sono spostate a Fiumicino),si sta valutando la possibilità di costruire un nuovo scalo a sud di Roma,in modo tale da comprendere sia il bacino d'utenza romano che napoletano.Ma il tutto non c'entra nulla col discorso Capodichino o adirittura Pontecagnano.Infatti l'unica certezza,per ora,è che lo scalo salernitano ci sarà,in tempi brevi,indipendentemente da quello di Napoli.
Mi fa comunque piacere sentire per la prima volta che si parli finalmente della possibile chiusura di Capodichino....poi il suo sostituto potrà essere Grazzanise o chi per esso,poco cambia,basta che sia adeguatamente collegato via treno a Napoli.

mybeer
April 16th, 2007, 07:04 PM

a beh, se parliamo di punti di vista, il miglior aeroporto al mondo per me è Ciampino, perchè sta' a un quarto d'ora da casa mia e i voli costano poco...

-.-

ma ti puoi mettere a fare questi discorsi??
anche io non ho parole..

Boeing!
April 16th, 2007, 07:58 PM
Tra l'altro Atlanta è anche l'hub principale di Delta,è praticamente monopolizzato da questa che lo collega alle principali città europee e del resto del mondo.
Ad Atlanta operano alcune compagnie europee e non,ovviamente in tal caso meno rispetto ai casi di NYC,Boston,Miami,Los Angeles,Chicago e San Francisco.

pelush
April 16th, 2007, 10:10 PM
è difficile citare la fonte di indiscrezioni che provengono dall'ambiente lavoraativo, io mi occupo di ingegneria dei trasporti e di infrastrutture, immaginate voi cosa accadrebbe se sparasi le fonti.

Comunque, come si sarebbe dovuto capire dal mio post, si parla di ipotesi relative alla soluzione a medio lungo tremine di problemi reali.

Capodichino è veramente in pessime condizioni sia dal punto di vista dell'impatto sulla città sia dal punto di vista della raggiungibilità tanto che molti viaggiatori preferiscono andare altrove.
Ora si sta pensando a cosa fare anche perchè Ciampino ha problemi simili e Fiumicino non ce la fa già ora a gestire il traffico attuale (leggetevi la nota stampa di Alitalia che è stata diffusa ieri in seguito alle dichiarazioni di Basile) figuriamoci se dovesse avere a che fare con 4 milioni di passegeri in più e compagnie esigenti come la Ryan.
Pontecagnano si farà, si farà di sicuro, e forse dovrà assorbire parte del traffico di NAP fino a che non vi sarà una soluzione definitiva (leggi aeroporto tra Roma e NA, magari vicino ad una di quelle due ferrovie sottoutilizzata)

Questo per il centro-sud

Al Nord la situazione è un macello ben peggiore.
Tra le poche cose giuste che Bianchi dice c'è il fatto che un aeroporto ogni 100Km è troppo e che se questi aeroporti non si fanno lavorare in sinergia va tutto a carte e quarantotto (lo stesso con i porti). Bisogna impedire che il fenomeno dell'aeroporto sotto casa tolga sangue e linfa i cosiddetti HUB

BiagPal
April 16th, 2007, 10:21 PM

Scusami, ma ci sono una marea di inesattezze in quello che dici. Che centra Pontecagnano con Napoli e quantaltro?
Pontecagnano sarà un piccolo aeroporto dedicato ai voli charter e low cost e la cui apertura è ormai vicina (forse per questa estate, al massimo la fine dell'anno) a prescindere da ciò che avverrà a Napoli e Grazzanise (al massimo sarà questo l'aeroporto alternativo a Napoli).
Per quanto riguarda Capodichino ti assicuro che rimarrà lì per almeno i prossimi 30/40 anni, ma sarà sicuramente ridimensionato a city airport dopo la costruzione dell'aeroporto di Grazzanise. Il Comune ed ancor più l'Assessore ai Trasporti della Regione Campania Cascetta non sono degli stupidi se hanno previsto addirittura la costruzione di una Stazione della Metropolitana all'interno dell'Aeroporto di Capodichino...

Boeing!
April 16th, 2007, 11:44 PM
^^ A questo punto spero proprio che non la facciano la metro a Capodichino...

Super Tim
April 17th, 2007, 12:25 AM
^^
:noo:
:suicide:

BiagPal
April 17th, 2007, 12:32 AM
^^ A questo punto spero proprio che non la facciano la metro a Capodichino...

Macchè. Stanno per iniziare i lavori. E poi ormai è tutto deciso. Capodichino sarà un city airport con un numero notevolmente ridotto di voli, mentre il grosso del traffico sarà trasferito a Grazzanise. Pontecagnano sarà invece un aeroporto importante soprattutto ai fini turistici e che servirà la bellissima e vasta area del Cilento.

Boeing!
April 17th, 2007, 12:50 AM
Immaginavo la reazione alla mia affermazione:lol:

Io,per la mia città immagino un grande aeroporto da oltre 10 milioni di passeggeri l'anno,e non due aeroporti mediocri,di cui uno di dubbio successo con Capodichino ancora aperto.Bene,facciamoci pure la metro,così incentiviamo ancora di più il suo utilizzo...Ragazzi a Milano la questione è la stessa,solo che lì si ragiona su cifre ancora più alte,figuriamoci qui cosa ne esce fuori....Vedrete.

Scusate ma eventualmente le stazioni della metro,una volta fatte,si possono spostare?:lol::lol::lol:

BiagPal
April 17th, 2007, 09:04 AM
Immaginavo la reazione alla mia affermazione:lol:

Io,per la mia città immagino un grande aeroporto da oltre 10 milioni di passeggeri l'anno,e non due aeroporti mediocri,di cui uno di dubbio successo con Capodichino ancora aperto.Bene,facciamoci pure la metro,così incentiviamo ancora di più il suo utilizzo...Ragazzi a Milano la questione è la stessa,solo che lì si ragiona su cifre ancora più alte,figuriamoci qui cosa ne esce fuori....Vedrete.

Scusate ma eventualmente le stazioni della metro,una volta fatte,si possono spostare?:lol::lol::lol:

Sì vabbè...non ci danno i soldi per realizzarle figurati se poi ci darebbero i soldi per spostarle. E poi come le sposti? Boeing ormai è già tutto deciso.
Io penso comunque che Capodichino e Grazzanise riusciranno a convivere benissimo senza problemi, anzi soprattutto Grazzanise penso che sarà sicuramente una grossa occasione di sviluppo.

bigjim33
April 17th, 2007, 10:29 AM
tanto grazzanise prima del 2020 non si riuscirá a fare! quanto detto sul futuro aeroportuale di campania e lazio mi sembrano pure farneticazioni... sappiamo bene come sta la situazione senza scomodare informatori di dubbia credibilitá:
ciampino: deve essere ridimensionato
latina: é in pole position per diventare il terzo apt (lowcost) di roma, assorbendo traffico da CIA
capodichino: é affollato ma in continua espansione, sia come voli che infrastrutture. Non so come si faccia a dire che "é in pessime condizioni dal punto di vista della raggiungibilità tanto che molti viaggiatori preferiscono andare altrove"!!! Questa é proprio una ca... una vera ca...zzá... E' un apt comodissimo da raggiungere, chi va a FCO lo fa perché chiaramente trova piú voli.
grazzanise: é un sogno della regione, ci metterá tempo a prendere vita. E quando ci sará, certo si porrá in piccolo lo stesso dilemma MXP-LIN, con capodichino cosí comodo.
pontecagnano: é un piccolo aeroporto che sembra sempre che stia per partire. Il principale problema é la pista corta, che puó accogliere solo aerei molto piccoli, praticamente cosí come é non ci puoi spostare nemmeno il 10% del traffico di napoli. Di allungamento si parla, si parla, si parla soltanto.

Madeco
April 17th, 2007, 10:40 AM
pontecagnano: é un piccolo aeroporto che sembra sempre che stia per partire.

Ma i lavori sono in corso?

BiagPal
April 17th, 2007, 11:11 AM
Sì, ormai sono quasi ultimati. Comunque preciso che Pontecagnano sarà un piccolo aeroporto per voli charter e low cost. Il massimo del traffico previsto è di 1 Milione di passeggeri. Servirà solo come piccola valvola di sfogo per l'area turistica del Cilento, un'area molto lontana da qualsiasi aeroporto.
Non deve quindi accogliere grossi aereri e la pista può andar bene così.

il_piccolo_chimico
April 17th, 2007, 01:07 PM
breve interruzione, per mostrarvi qualche foto del nuovo apt brindisi. Tecnicamente si tratta di una ristrutturazione, ma talmente radicale che del vecchio terminal non è rimasto nulla se non le fondamenta.
I lavori sono cominciati subito dopo l'apertura del nuovo aeroporto di Bari, e come per Bari sono durati circa 2 anni e mezzo.
L'inaugurazione è fissata per il 23 aprile, anche se i lavori andranno probabilmente avanti ancora per un mesetto.

http://www.aeroportidipuglia.it/image/photogallery/brindisi/Immagine47.jpg

http://www.aeroportidipuglia.it/image/photogallery/brindisi/Immagine45.jpg

http://www.aeroportidipuglia.it/image/photogallery/brindisi/Immagine46.jpg

http://i77.photobucket.com/albums/j62/manfab/Immagine004.jpg

http://i77.photobucket.com/albums/j62/manfab/Immagine003.jpg

http://i77.photobucket.com/albums/j62/manfab/Immagine025.jpg

http://i77.photobucket.com/albums/j62/manfab/Immagine017.jpg

http://i77.photobucket.com/albums/j62/manfab/Immagine014.jpg

(le foto le ho "rubate" da un altro forum: sono state scattate dall'utente manfab di aviazione civile)

bigjim33
April 17th, 2007, 01:41 PM
Sì, ormai sono quasi ultimati. Comunque preciso che Pontecagnano sarà un piccolo aeroporto per voli charter e low cost. Il massimo del traffico previsto è di 1 Milione di passeggeri. Servirà solo come piccola valvola di sfogo per l'area turistica del Cilento, un'area molto lontana da qualsiasi aeroporto.
Non deve quindi accogliere grossi aereri e la pista può andar bene così.
no, biagio, ti devo correggere. Quando dico che la pista puó accogliere solo piccoli aerei intendo che non ne puó accogliere nemmeno di "medi". Indicativamente, al max puó accogliere ALCUNI tipi di velivoli da 100 posti, che nessuna vera low cost ha a in flotta. Il 95% dei voli ora su NAP non potrebbe in nessun caso essere spostata a pontecagnano. Peggio ancora i charter, che per motivi economici usano quasi sempre aerei con piú di 100 posti.
A NAP sia alpieagles che airone operano regolarmente con aerei da 90-100 posti (fokker100 e crj900), ma nessuno dei due riuscirebbe ad atterrare a pontecagnano in sicurezza. Tanto é vero che la famosa airsal, compagnia che avrebbe voluto basarsi a salerno, aveva preso dei particolarissimi quadrimotori a 100 posti (bae146), molto flessibili ma dagli elevati costi di gestione.
Altrimenti bisogna andare sui turboelica tipo ATR oppure su jet piccolissimi, e chi ce li ha? non certo le compagnie low cost e charter. Giusto le major, che li usano per fare feeding verso gli hub.

Insomma, tra la lunghezza della pista ed il traffico potenziale di un apt c'é una relazione fortemente non lineare... finché non si raggiungono i 2000m d'asfalto saranno ben poche le compagnie che potranno operare a salerno!

BiagPal
April 17th, 2007, 02:29 PM
Mah, comunque non penso che siano così deficienti da costruire un aeroporto se nessun aereo può atterrarvi...

bigjim33
April 17th, 2007, 02:40 PM
vuoi dire che qualcosa di quello che ho riportato non corrisponde a veritá?
Deficiente sarebbe pensare che gli aeroporti si debbano costruire soltanto per i voli low-cost. A pontecagnano giá opera l'aviazione generale e, come ho detto, si puó operare voli commerciali con aerei turbolelica e con particolari aerei jet da 100 posti. Nella situazione attuale alcune compagnie potrebbero giá operare alcune rotte, ma non si tratta né di charter né di low cost (eccettuato airsal che é stata "costruita" ad hoc)

*Clark*_CTA
April 17th, 2007, 03:10 PM
Interessante tutta la questione Capodichino-Pontecagnano-Grazzanise...

Personalmente penso che NAP abbia delle buone caratteristiche, certo è limitato dal fatto che è incastonato in mezzo alla città ma la posizione è strategica e secondo me andrebbe ancora più valorizzato invece che essere ridimensionato..
Poi un altro aeroporto a Salerno non ci sta male, ma è sempre un po' la questione dell'aeroporto a Messina per i collegamenti con le isole minori, non è impensabile raggiungere Napoli in macchina e mi chiedo quanto successo possa avere un aeroporto che viene già progettato per essere un piccolo e poco frequentato scalo provinciale... Io vedrei molto di più un'aerostazione in Basilicata, o per lo meno in una zona ancora più a sud in Campania... Voi non ce lo vedete l'"aeroporto Internazionale di Maratea"? :D

Grazzanise potrebbe essere una buona alternativa a Napoli, ma si verrebbe inevitabilmente a creare una situazione in stile LIN-MXP..
Mah, non so, ma tanto da qui a quando vedremo cose fatte passeranno per lo meno una decina d'anni secondo me..

Boeing!
April 17th, 2007, 03:11 PM
Sì vabbè...non ci danno i soldi per realizzarle figurati se poi ci darebbero i soldi per spostarle. E poi come le sposti? Boeing ormai è già tutto deciso.
Io penso comunque che Capodichino e Grazzanise riusciranno a convivere benissimo senza problemi, anzi soprattutto Grazzanise penso che sarà sicuramente una grossa occasione di sviluppo.

Comunque era una battutina la mia:)

Boeing!
April 17th, 2007, 03:23 PM
capodichino: é affollato ma in continua espansione, sia come voli che infrastrutture. Non so come si faccia a dire che "é in pessime condizioni dal punto di vista della raggiungibilità tanto che molti viaggiatori preferiscono andare altrove"!!! Questa é proprio una ca... una vera ca...zzá... E' un apt comodissimo da raggiungere, chi va a FCO lo fa perché chiaramente trova piú voli.
grazzanise: é un sogno della regione, ci metterá tempo a prendere vita. E quando ci sará, certo si porrá in piccolo lo stesso dilemma MXP-LIN, con capodichino cosí comodo.

Infatti per me possiamo anche continuare a tenerci Capodichino che è comodissimo,con le dovute espansioni del caso.Grazzanise diverrebbe superfluo,per di più se si decidesse di aprire Latina alle low cost,questo infatti diverrebbe appetibile anche per i napoletani se adeguatamente collegato.

pontecagnano: é un piccolo aeroporto che sembra sempre che stia per partire. Il principale problema é la pista corta, che puó accogliere solo aerei molto piccoli, praticamente cosí come é non ci puoi spostare nemmeno il 10% del traffico di napoli. Di allungamento si parla, si parla, si parla soltanto.

Pontecagnano serve,ma ora come ora,vista la pista esigua potrà essere utilizzato solo per qualche servizio verso Milano con ATR o AVRO al massimo,e nulla di più,aerei che sono inutili per il traffico charter.
Quindi nel breve periodo non vedo l'aeroporto di Salerno come volano all'ulteriore sviluppo turistico della zona,se non si allunga la pista almeno a 2000m.

*Clark*_CTA
April 17th, 2007, 04:46 PM
Ragazzi, mi servirebbe l'aiuto di voi esperti.... Allora, sto cercando di creare una lista precisa di tutti gli aeroporti italiani attivi come scali civili, dove insomma atterrano voli di compagnie aeree e non soltanto voli privati...
Siccome in internet c'è un bel po' di confusione e ci sono svariate liste e ognuna riporta alcuni aeroporti minuscoli o inesistenti, vorrei stilarne una che sia il più preciso possibile... Se me ne sono dimenticato qualcuno o devo toglierne qualcuno ditemelo! :D

Valle d'Aosta
AOT - Aeroporto di Aosta "Corrado Gex"

Piemonte
TRN - Aeroporto di Torino Caselle "Sandro Pertini"
CUF - Aeroporto Torino-Olimpica di Cuneo Levaldigi

Lombardia
MXP - Aeroporto di Milano Malpensa
LIN - Aeroporto di Milano Linate "Enrico Forlanini"
BGY - Aeroporto di Milano-Bergamo Orio al Serio "Antonio Locatelli"
VBS - Aeroporto di Brescia Montichiari "Gabriele D'Annunzio"

Trentino-Alto Adige
BZO - Aeroporto di Bolzano Dolomiti "Francesco Baracca"

Veneto
VCE - Aeroporto di Venezia Tessera "Marco Polo"
VRN - Aeroporto di Verona Villafranca "Valerio Catullo"
TSF - Aeroporto di Treviso Sant'Angelo "Antonio Canova"

Friuli-Venezia Giulia
TRS - Aeroporto di Trieste Ronchi dei Legionari

Liguria
GOA - Aeroporto di Genova Sestri "Cristoforo Colombo"
ALL - Aeroporto di Villanova d'Albenga "Clemente Panero"

Emilia-Romagna
BLQ - Aeroporto di Bologna Borgo Panigale "Guglielmo Marconi"
PMF - Aeroporto di Parma "Giuseppe Verdi"
FRL - Aeroporto di Forlì "Luigi Ridolfi"
RMI - Aeroporto di Rimini Miramare "Federico Fellini"

Toscana
FLR - Aeroporto di Firenze Peretola "Amerigo Vespucci"
PSA - Aeroporto di Pisa San Giusto "Galileo Galilei"
SAY - Aeroporto di Siena Ampugnano
EBA - Aeroporto dell'Isola d'Elba Marina di Campo "Teseo Tesei"

Marche
AOI - Aeroporto di Ancona Falconara "Raffaello Sanzio"

Umbria
PEG - Aeroporto di Perugia Sant'Egidio "Adamo Giuglietti"

Lazio
FCO - Aeroporto di Roma Fiumicino "Leonardo Da Vinci"
CIA - Aeroporto di Roma Ciampino "Giovan Battista Pastine"

Abruzzo
PSR - Aeroporto di Pescara

Molise
XXX

Campania
NAP - Aeroporto di Napoli Capodichino "Ugo Niutta"

Puglia
BRI - Aeroporto di Bari Palese "Karol Wojtyla"
BDS - Aeroporto di Brindisi Papola-Casale "O. Perozzi"
FOG - Aeroporto di Foggia "Gino Lisa"

Basilicata
XXX

Calabria
SUF - Aeroporto di Lamezia Terme
CRV - Aeroporto di Crotone Sant'Anna
REG - Aeroporto Reggio Calabria "Tito Minniti"

Sicilia
PMO - Aeroporto di Palermo Punta Raisi "G. Falcone e P. Borsellino"
CTA - Aeroporto di Catania Fontanarossa "Vincenzo Bellini"
TPS - Aeroporto di Trapani Birgi "Vincenzo Florio"
CIY - Aeroporto di Comiso Marenostrum "Pio La Torre"
PNL - Aeroporto di Pantelleria
LMP - Aeroporto di Lampedusa

Sardegna
CAG - Aeroporto di Cagliari Elmas "Mario Mameli"
OLB - Aeroporto di Olbia Costa Smeralda
AHO - Aeroporto di Alghero Fertilia-Riviera del Corallo
TTB - Aeroporto di Tortolì Arbatax

-----------------------

E' tutto... Questi sono gli altri aeroporti con codice IATA ma che secondo me non operano voli con compagnie aeree... Ditemi voi se alcuni di questi vanno messi su:

QVA - Aeroporto di Varese Venegono
QPA - Aeroporto di Padova "Gino Allegri"
VIC - Aeroporto di Vicenza "Tommaso Dal Molin"
JLO - Aeroporto di Jesolo
BLX - Aeroporto di Belluno
CDF - Aeroporto di Cortina d'Ampezzo Fiames
AVB - Aeroporto di Aviano
UDN - Aeroporto di Udine
RAN - Aeroporto di Ravenna
QMM - Aeroporto di Marina di Massa
LCV - Aeroporto di Lucca Tassignacco "Enrico Squaglia"
GRS - Aeroporto di Grosseto "Corrado Baccarini"
FOL - Aeroporto di Foligno-Spoleto Sant'Eraclio "Giorgio Franceschi"
QAQ - Aeroporto de L'Aquila Preturo
UBE - Aeroporto di Roma Urbe
QLT - Aeroporto di Latina "Enrico Comani"
QSR - Aeroporto di Salerno Pontecagnano "Mario Martucci"
TAR - Aeroporto di Taranto Grottaglie "Marcello Arlotta"
LCC - Aeroporto di Lecce Galatina "Fortunato Cesari"
NSY - Aeroporto di Sigonella
DCI - Aeroporto di Rafsu Decimomannu

E per finire altri aeroporti sprovvisti di codice IATA, che quindi senza dubbio non sono serviti da compagnie aerre.. Li metto per completezza...

- Aeroporto di Torino Aeritalia "Edoardo Agnelli"
- Aeroporto di Trento Mattarello "Gianni Caproni"
- Aeroporto di Rivolto
- Aeroporto di Reggio Emilia
- Aeroporto di Piacenza San Damiano "Gaetano Mazza"
- Aeroporto di Pontedera
- Aeroporto di Fano
- Aeroporto di Roma Centocelle
- Aeroporto di Guidonia
- Aeroporto di Pratica di Mare "Mario De Bernardi"
- Aeroporto di Capua
- Aeroporto di Caserta Grazzanise "Carlo Romagnoli"
- Aeroporto di Foggia Amendola
- Aeroporto di Lecce Lepore
- Aeroporto di Oristano Fenosu
- Aeroporto di Palermo Boccadifalco

Non ne ho trovati altri, anche se sicuramente ne ho persi un po' in giro...

E per ultimo (ho finito, promesso) ho trovato una lista di "aeroporti" con tanto di codice IATA", ma mi sa che si tratta di eliporti, perchè su Google Earth non c'è traccia di questi aeroporti nei posti indicati...
PRJ - Aeroporto di Capri
ISH - Aeroporto di Ischia
LIU - Aeroporto di Linosa
PEJ - Aeroporto di Peschiei
TQR - Aeroporto di San Domino
GBN - Aeroporto di San Giovanni Rotondo
SWK - Aeroporto di Segrate
RRO - Aeroporto di Sorrento
VIF - Aeroporto di Vieste

bigjim33
April 17th, 2007, 05:07 PM
Voi non ce lo vedete l'"aeroporto Internazionale di Maratea"? :D
ESISTE! é l'aviosuperficie di Scalea ;)

Grazzanise potrebbe essere una buona alternativa a Napoli, ma si verrebbe inevitabilmente a creare una situazione in stile LIN-MXP..
Mah, non so, ma tanto da qui a quando vedremo cose fatte passeranno per lo meno una decina d'anni secondo me..
su questo sono assolutamente d'accordo! non credo molto in grazzanise, spero molto di piú in un pontecagnano con pista allungata che possa attirare lowcost e charter decongestionando napoli. Speriamo ce la facciano in fretta.

Sirako
April 17th, 2007, 05:11 PM
Complimenti x il bel lavoro!!!

Che dici l'aeroporto di Agrigento "Totò Cuffaro" lo mettiamo??
Manca l'aeroporto di Comiso" Pio La Torre" CIY

Boeing!
April 17th, 2007, 06:05 PM
@ CLARK

Si potrebbe aggiungere Siena che ha un volo in estate per l'Elba,sono invece da escludere Vicenza e Taranto.

alleggiu
April 18th, 2007, 10:24 AM
Ragazzi, mi servirebbe l'aiuto di voi esperti.... Allora, sto cercando di creare una lista precisa di tutti gli aeroporti italiani attivi come scali civili, dove insomma atterrano voli di compagnie aeree e non soltanto voli privati...

Sicilia
PMO - Aeroporto di Palermo Punta Raisi "G. Falcone e P. Borsellino"
CTA - Aeroporto di Catania Fontanarossa "Filippo Eredia"
TPS - Aeroporto di Trapani Birgi "Vincenzo Florio"
PNL - Aeroporto di Pantelleria
LMP - Aeroporto di Lampedusa

Credo che, da quanto pubblicato stamattina sui giornali, la denominazione di CTA, con l'inaugurazione della nuova aerostazione, il 5 maggio, sarà Aeroporto di Fontanarossa "Vincenzo Bellini"

E confermo che manca l'aeroporto di Comiso che aprirà a fine aprile

Sampei
April 18th, 2007, 12:24 PM
l'aeroporto di Comiso aprirà a fine aprile
Credo che il 30 aprile ci sarà un volo di prova con il ministro D'Alema, ma l'effettiva inaugurazione avverrà più avanti.

theradin
April 18th, 2007, 12:28 PM
l'aeroporto di centocello oramai non esiste più! sta diventando un parco!
Guidonia e pratica di mare credo siano solo militari.

*Clark*_CTA
April 18th, 2007, 04:28 PM
Ho messo tutti gli aeroporti che conoscevo...
Il mio dubbio non era tanto per quelli dell'elenco con le regioni, ma per quelli che ho elencato dopo, non sapevo se andrebbero messi insieme a quelli effettivi...

Quindi allora Siena lo possiamo promuovere! Ok...

Per Vicenza non sapevo cosa fare, il sito non riporta voli ma ero in dubbio, allora lo tolgo...
Invece Taranto? Sicuri che non sia attivo? Nel sito degli Aeroporti di Puglia è tra i quattro, ed è predisposto per avere una pagina di Arrivi e Partenze... Non è più ttivo in questo senso?
Beh se lo dite voi ok... :D

Comiso è nella lista degli "altri", perchè effettivamente ancora non è attivo, ma visto che ormai aprirà di certo, lo salgo su và, e ora cambio anche il nome di Catania dato che ormai sembra certa la nuova denominazione...

Grazie a tutti della collaborazione! Se avete altro da dire... ;)

gigaset
April 19th, 2007, 10:10 PM
Io so che l'aeroporto di Taranto Grottaglie non è destinato ai voli civili.

L'aeroporto di Foggia è quasi inutilizzato, mi pare ci sia solo un collegamento con Milano ed elicotteri per le isole Tremiti. Tutto qui.

edo-padova
April 20th, 2007, 08:51 AM
L'aeroporto di Padova rimane aperto solo come aeroclub e come supporto al centro trapianti di organi e per emergenze sanitarie/umanitarie ... per il resto e' inutile e non avra' mai uno sviluppo in quanto siamo a 50 km dall'aeroporto di Tessera , 50km da Treviso (voli low cost) e meno di 100 da Verona e Bologna ...

TohrAlkimista
April 20th, 2007, 11:37 AM
notizie abbastanza raggelanti riguardo il terzo lotto tel T1:

Il terzo satellite del T1 di Malpensa costerà 370 milioni, di cui l' 82% a carico di SEA. A marzo 2008 44 nuovi banchi check-in e nuovi gates. Nel 2010 dieci fingers e ulteriori banchi check-in e gates. Termine dei lavori, come si temeva, nel 2012.

Gli spazi totali dello scalo aumenteranno del 53%, quelli commerciali del 26%.

taurus
April 21st, 2007, 03:12 PM
tra l'elenco degli aeroporti mancano quello di Bresso (a fianco del Parco Nord) e quello di Sondrio

Sirako
April 21st, 2007, 04:36 PM
Sia l'aeroporto di bresso sia quello di sondrio non ha voli di linea, ne charter, ma solo Aeroclub....o qualcosa di simile , non so come si chiamano!

cesco_82
April 21st, 2007, 04:42 PM
finiscono nel 2012 a MXP? ma quanto cappero di tempo ci vuole? sono già iniziati da una vita i lavori!!!! :-S

Giannimann
April 22nd, 2007, 11:23 PM
Ciao a tutti

Ce lo qualcuno Foto dal Aeroporto di Comiso in Provincia di Ragusa in Sicilia?

Saluti da Gianni

da Metzingen in Germania

TohrAlkimista
April 22nd, 2007, 11:29 PM
finiscono nel 2012 a MXP? ma quanto cappero di tempo ci vuole? sono già iniziati da una vita i lavori!!!! :-S

vanno a rilento purtroppo...:(

Sampei
April 22nd, 2007, 11:32 PM
Ciao a tutti.

Qualcuno ha foto dell'Aeroporto di Comiso, in Provincia di Ragusa, in Sicilia?

Ciao; esiste questo apposito thread: Aeroporto "Pio La Torre" di Comiso (RG) (http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=450897). :)

PANORMUS
April 24th, 2007, 09:40 AM
Ciao a tutti

Ce lo qualcuno Foto dal Aeroporto di Comiso in Provincia di Ragusa in Sicilia?

Saluti da Gianni

da Metzingen in Germania

Ciao e benvenuto Gianni :)

Sampei
April 24th, 2007, 10:16 PM
Il Consiglio di amministrazione dell'Enac ha approvato, alla luce della recente fusione societaria tra Sac ed Asac, il piano di intervento presentato dalla Società di gestione dell'aeroporto Fontanarossa di Catania, al fine della concessione quarantennale. La delibera verrà inoltrata adesso al ministero dei Trasporti per l'emissione del decreto. Il Cda ha preso atto, inoltre, della proposta di intitolare l'aerostazione catanese al compositore Vincenzo Bellini e ha dato istruzione alle proprie strutture per l'emissione dell'ordinanza necessaria.

È stato anche approvato il Regolamento riguardante i servizi aerei non di linea. Con tale atto l'Enac introdurrà una regolamentazione organica dell'attività coerente con il nuovo trend del trasporto aereo ed al fine di dare attuazione alla previsione contenuta nel IV comma dell'art. 787 del nuovo Codice della navigazione. Il Cda ha deciso infine di attivare un processo di consultazione con le associazioni professionali del personale navigante e con le compagnie aeree per definire l'ipotesi dell'innalzamento dell'età dei piloti.

Intanto il vice presidente del Consiglio dei ministri, nonché ministro degli Esteri, Massimo D'Alema, il ministro dei Trasporti, Alessandro Bianchi, il vice ministro all'Interno, Marco Minniti, il presidente della Regione Siciliana, Salvatore Cuffaro, e quello dell'Enac Vito Riggio, inaugureranno lunedì 30 aprile l'aeroporto di Comiso (Ragusa).
Lo scalo è stato intitolato a Pio La Torre, ucciso dalla mafia a Palermo il 30 aprile del 1982. Il giorno fissato per l'inaugurazione ufficiale del nuovo scalo è stato scelto dalla Soaco, la Società per la gestione dell'aeroporto di Comiso, per ricordare il venticinquesimo anniversario della sua morte.

Boeing!
April 26th, 2007, 05:57 PM
DATI TRAFFICO AEROPORTI ITALIANI MARZO 2007

http://www.assaeroporti.it/ViewPasseggeri.asp?mese=3&anno=2007&lingua=it

Scalo / pax / variazione %

Alghero 77.908 233,9
Ancona 39.799 1,3
Bari 178.536 23,1
Bergamo 462.131 20,8
Bolzano 8.953 16,1
Brindisi 62.188 14,5
Cagliari 167.561 0,1
Catania 391.264 9
Crotone 6.731 1
Cuneo 4.219 126
Firenze 142.990
Foggia 494 -20,7
Forlì 47.897 22,8
Genova 87.956 5,7
Lamezia T. 80.959 7,5
Milano LIN 813.879 1,1
Milano MXP 1.894.919 15
Napoli 379.139 17,7
Olbia 68.620 -30,7
Perugia 7.314 114,4
Pisa 238.024 -4,3
Reggio Cal. 41.266 -3,3
Rimini 16.891 25,7
Roma CIA 481.531 25,6
Roma FCO 2.545.710 8,2
Siena 553 -42,3
Torino 314.788 4,4
Treviso 114.528 18,5
Trieste - Ronchi dei L. 54.546 9,3
Venezia 503.875 12,3
Verona 213.308 15,1

Mancano i dati di:

Bologna
Brescia
Palermo
Pescara
Trapani

Boeing!
April 26th, 2007, 05:58 PM
PROGRESSIVO PASSEGGERI (Gennaio-Marzo/2007)

http://www.assaeroporti.it/ViewPasseggeriProg.asp?mese=3&anno=2007&lingua=it

Boeing!
April 26th, 2007, 05:59 PM
Continua a crescere Napoli

379.139 +17,7%

Progressivo GEN-MAR 2007

1.008.037 +19,9%

Mi sa che quest'anno si sfiorano i 6 milioni.

TohrAlkimista
April 26th, 2007, 06:01 PM
+15% MXP? :eek:

Boeing!
April 26th, 2007, 06:37 PM
^^
Essenzialmente effetto base Easyjet:apertura ed incremento negli ultimi mesi di nuove rotte.

TohrAlkimista
April 26th, 2007, 06:58 PM
ah è solo quello...:(

P.S. ma non esiste un 3d dedicato a Mxp?

Boeing!
April 26th, 2007, 07:06 PM

P.S. ma non esiste un 3d dedicato a Mxp?

Credo di no,si potrebbe creare.

TohrAlkimista
April 26th, 2007, 07:24 PM
claro che si potrebbe! anzi si dovrebbe! vabbè quando avrò l'ispirazione procedo ad aprirlo...:D

SiLvEr@SSC
April 26th, 2007, 11:38 PM
...se vi può interessare ho postato tutti i dati sul thread dei dati di traffico : http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=446748

Vitruvio
April 27th, 2007, 08:45 AM
I record di Malpensa fanno «volare» Sea

Un utile pari a 34,9 milioni di euro e una crescita del sistema aeroportuale che, alla fine del 2006, ha registrato 31,5 milioni di passeggeri, il 9.5 per cento in più rispetto all’anno precedente. L’assemblea ordinaria di Sea - la società che gestisce gli scali milanesi -, riunita sotto la presidenza di Giuseppe Bonomi, ha approvato ieri un bilancio 2006 che «vola» decisamente alto. Malpensa si conferma primo aeroporto italiano per traffico internazionale (18,6 milioni di persone hanno viaggiato da e per destinazioni internazionali e intercontinentali) e con 22 milioni di passeggeri nel 2006 registra un incremento del traffico del 10,9% che segna il miglior risultato in Europa. I ricavi totali del gruppo Sea ammontano a 651,6 milioni di euro. L’assemblea ha deliberato una distibuzione di dividendi pari a 29,6 milioni.

http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=174008

TohrAlkimista
April 27th, 2007, 08:23 PM
News da Milano Bergamo

Con l'inizio dell'orario estivo è entrato in funzione il parcheggio auto remoto che, capace di 1480 posti, è situato nell'area antistante l'Aero Club Bergamo ed è raggiungibile direttamente dall'uscita della circonvallazione cittadina. Gli utenti possono poi utilizzare l'apposito bus navetta gratuito che parte ogni 20 minuti. Le aree di sosta dello scalo offrono in tutto oltre 5500 posti.

SiLvEr@SSC
April 27th, 2007, 09:35 PM

...che easyjet faccia la sua parte (40% dell'incremento, o forse qualcosa di più) non lo discuto, ma non è certo solo e soltanto merito suo! A parte tutto, tanto di cappello ad easyjet!

TohrAlkimista
April 27th, 2007, 09:38 PM
è quello che penso pure io! :D

TohrAlkimista
April 27th, 2007, 09:42 PM
NEWS PER BOLOGNA: NUOVO VOLO PER VALENCIA

Iberia Regional Air Nostrum rafforzerà la sua operatività presso la Comunità Valenciana con l’attivazione di una nuova rotta che collegherà Valencia e Bologna, a partire dal 3 settembre 2007. Questi voli, che avranno una frequenza di quattro a settimana, risponderanno alla storica domanda formulata dal tessuto economico/aziendale valenciano. Inoltre gli orari faciliteranno anche gli spostamenti durante i fini di settimana nelle due direzioni, in modo tale da poter permettere ai viaggiatori di partire il venerdì pomeriggio e di tornare la domenica in serata.

NUOVO VOLO RYANAIR DA ALGHERO A STOCCOLMA

E la base algherese di Ryanair si avvicina. Dopo Stoccolma, adesso Brema, con cui i voli della compagnia iralandese, da Alghero, sono in totale dieci. “Sono molto felice di annunciare la decima rotta da Alghero che collegherà questo scalo con Brema, cuore pulsante della Germania occidentale e patria dei musicanti famosi in tutto il modno, dove storia, tradizione, high-tech, scienza e industraia aerospaziale si fondao per dare un quadro d’insieme dal carattere nuovo e innovativo”, ha detto Alessia Viviani, direttore Marketing per l’Italia. Il collegamento con Brema sarà operativo dal 28 settmbre 2007, ed avrà frequenze settimanali. Dal centro catalano alla città tedesca si potrà andare alle 10.55 con arrivo alle 13.25. Il ritorno è fissato per le 8.50 con arrivo ad Alghero alle 10.30.

[www.algheronotizie.it]

TohrAlkimista
April 27th, 2007, 10:59 PM
ho aperto un 3d solo per Malpensa, da oggi le news sull'aeroporto potete postarle qui: http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=468078

Vitruvio
May 1st, 2007, 09:00 AM
«Aeroflot alleata di Alitalia se ha un piano serio»

«Perché no?». Roberto Formigoni parla delle possibili alleanze di Alitalia e il suo giudizio sull’interesse di Aeroflot è molto più aperto che in passato, quando al centro dei contatti erano compagnie europei dagli hub in diretta concorrenza con Malpensa. Un esempio per tutti: Air France. Per il presidente della Regione la questione centrale è proprio il ruolo dello scalo lombardo. E sul tema si è espresso in occasione dell’incontro con il ministro delle Finanze russo, Aleksei Kudrin, alla fine del convegno per il quarantesimo anniversario del gemellaggio tra Milano e San Pietroburgo. All’appuntamento milanese era presente il ministro dell’Economia, Tommaso Padoa-Schioppa, che durante i colloqui con Kudrin si è sentito ribadire l’interesse per la quota di Alitalia in vendita. Kudrin si è anche dichiarato convinto che la collaborazione tra le due compagnie abbia «prospettive». Insomma, le trattative per l’acquisto di una quota di Alitalia continuano.

La Regione guarda con cauta attenzione all’operazione. «Perché no? Io dico che potrebbe essere Aeroflot se è società moderna e nuova capace di allargare il numero di rotte e di destinazioni raggiungibili». La condizione è che sia salvaguardato e anzi valorizzato il ruolo di Malpensa: «Chi acquisisce Alitalia deve dire se punta su Malpensa e Linate, se vuol fare di Malpensa il principale hub o se, invece, insiste ancora su Fiumicino. Vogliamo vedere un piano industriale credibile, così giudicheremo se è fatto da investimenti non sulla fantasia ma sulla realtà, e cioè sulla convinzione che è in Lombardia il traffico aereo italiano più importante».

A sostegno delle parole del governatore ci sono anche i dati sugli scambi commerciali tra Italia e Russia, nei quali la Lombardia gioca un ruolo di primo piano, soprattutto per quel che riguarda i tassi di crescita. «La vivacità del nostro legame speciale con la Russia è testimoniata dall’eccellente dinamicità degli scambi commerciali» osserva Formigoni. E aggiunge i numeri: le esportazioni lombarde verso la Federazione russa hanno segnato un +29,5 per cento, per un valore di oltre due miliardi di euro (la performance italiana è di +15,6%). Per quel che riguarda le importazioni, i dati sono da record perché hanno raggiunto un +41,9 per cento, quasi il doppio della crescita delle esportazioni nazionali, che comunque viaggiano a ritmi assai sostenuti (+24,1%). «Alla Russia - la conclusione di Formigoni - guardiamo con la massima attenzione, come a uno dei protagonisti più importanti del contesto internazionale. In questo quadro la Regione Lombardia vede una grande opportunità di crescita da cogliere, puntando a sviluppare tutte le possibili forme di collaborazione. Il confronto è fondamentale ad esempio in ambiti strategici come l’energia, la sicurezza, l’ambiente».

http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=174902&START=1&2col=

Boeing!
May 1st, 2007, 03:22 PM
Faccio un pò il punto sui nuovi voli di linea internazionali previsti da Napoli con l'orario estivo:

Vienna giornaliero Air One
Zurigo giornaliero Air One
Ginevra giornaliero FlyBaboo
Barcellona 5 voli settimanali Clickair
Manchester 4 voli sett. Thomsonfly
Francoforte 3 voli sett. Tuifly
Amburgo 2 voli sett. Tuifly
Lipsia 3 voli sett. Tuifly
Memminghem 2 voli sett. Tuifly
Dusseldorf 3 voli sett. Tuifly
Cracovia 2 voli sett. Sky Europe
Budapest 2 voli sett. Sky Europe
Bratislava 2 voli sett. Sky Europe
Praga 2 voli sett. Sky Europe+3 voli sett. Alpieagles
New York 3 voli sett. Eurofly
Oslo 2 voli sett. SAS
Lwow 1 volo sett. ClubAir
Lussemburgo 1 volo sett. Luxair
Mosca 1 volo sett. Eurofly
Malta 2 voli sett. Air Malta
Friedrichsafen 1 volo sett. Intersky

Incrementi di frequenza

Dublino 5 voli sett.
Londra 3 voli giornalieri British Airway+2 voli giornalieri Easyjet+1 volo giornaliero BMI
Parigi 3 voli giornalieri Air France+2 voli giornalieri Easy jet+1 volo giornaliero Meridiana
Berlino volo giornaliero easyjet
Amsterdam volo giornaliero Transavia
Brussels volo giornaliero Brussels Airlines
Barcellona volo giornaliero+3xweek Alpieagles
Madrid volo giornaliero con aereo più grande Iberia
Bucharest 5 voli sett. Myair
Basilea 5 voli sett. Easyjet
Kiev 3 voli sett. Aerosvit
Colonia volo giornaliero Tufly
Stoccarda volo giornaliero Tuifly
Hannover 3 voli sett. Tuifly
Monaco 4 voli giornalieri Lufthansa+5 voli sett. Tuifly

Per il resto,restano invariati:

Atene volo giornaliero Air One
Nizza 3 voli sett. Alpieagles

Sampei
May 8th, 2007, 03:11 PM
http://i15.tinypic.com/660fotw.jpg (http://www.aeroporto.catania.it)

Ecco le ultime foto forniteci da Fontanarossa (l'utente di questo forum! Un nick, una garanzia ;)):

http://i16.photobucket.com/albums/b36/fontanarossa/bellini/catania2.jpg

Esterno:

http://i16.photobucket.com/albums/b36/fontanarossa/bellini/catania3.jpg

http://i16.photobucket.com/albums/b36/fontanarossa/bellini/catania4.jpg

http://i16.photobucket.com/albums/b36/fontanarossa/bellini/catania21.jpg

Livello arrivi:

http://i16.photobucket.com/albums/b36/fontanarossa/bellini/catania7.jpg

http://i16.photobucket.com/albums/b36/fontanarossa/bellini/catania9.jpg

http://i16.photobucket.com/albums/b36/fontanarossa/bellini/catania10.jpg

http://i16.photobucket.com/albums/b36/fontanarossa/bellini/catania20.jpg

http://i16.photobucket.com/albums/b36/fontanarossa/bellini/catania18.jpg

http://i16.photobucket.com/albums/b36/fontanarossa/bellini/catania19.jpg

http://i16.photobucket.com/albums/b36/fontanarossa/bellini/catania9.jpg

http://i16.photobucket.com/albums/b36/fontanarossa/bellini/catania8.jpg

Livello partenze:

http://i16.photobucket.com/albums/b36/fontanarossa/bellini/catania11.jpg

http://i16.photobucket.com/albums/b36/fontanarossa/bellini/catania13.jpg

http://i16.photobucket.com/albums/b36/fontanarossa/bellini/catania12.jpg

http://i16.photobucket.com/albums/b36/fontanarossa/bellini/catania15.jpg

http://i16.photobucket.com/albums/b36/fontanarossa/bellini/catania17.jpg

http://i16.photobucket.com/albums/b36/fontanarossa/bellini/catania16.jpg

http://i16.photobucket.com/albums/b36/fontanarossa/bellini/catania14.jpg

calenzano
May 8th, 2007, 03:41 PM
Very good!

andorea
May 8th, 2007, 10:26 PM
Ciao a tutti!
Qualcuno ha per caso notizie sulla nuova aerostazione dell'aeroporto "Sant'Egidio" di Perugia?
Grazie a chiunque voglia rispondermi

PANORMUS
May 8th, 2007, 10:38 PM
ciao andorea, purtroppo io no, ma ti do il benvenuto ;-)

andorea
May 8th, 2007, 11:14 PM
grazie x il benvenuto!
questo thread è davvero interessante...anke x 1 k cm me nn ne capisce niente a livello tecnico.... :|
PS. ma nn si possono inserire foto nei post??

Super Tim
May 8th, 2007, 11:32 PM
^^ Certo, basta caricarle in uno spazio web (o in un sito di image hosting) per poterle così inserire nei post seguendo le regole del codice vbulletin.
Trovi le istruzioni nel thread Istruzioni per l'uso, presente nella homepage del Forum Italiano.

PS: benvenuto nel forum. :hi:

andorea
May 8th, 2007, 11:46 PM
grazie x l'info..(^_^)
ora c provo cn queste poke foto dell'aeroporto di Perugia (vecchia aerostazione) che ho trovato in rete...vediamo!
http://img105.imageshack.us/img105/927/santegidio2ma6.th.jpg (http://img105.imageshack.us/my.php?image=santegidio2ma6.jpg)
http://img158.imageshack.us/img158/6542/santegidio1yy6.th.jpg (http://img158.imageshack.us/my.php?image=santegidio1yy6.jpg)
http://img455.imageshack.us/img455/503/egidiosw0.th.jpg (http://img455.imageshack.us/my.php?image=egidiosw0.jpg)

andorea
May 16th, 2007, 11:57 PM
in rete ho trovato qualke notizia sull'aeroporto Sant'Egidio di Perugia!
-da giugno, in aggiunta al Perugia-Londra, ci sarà un nuovo volo Ryanair Perugia-Francoforte
-verrà raddoppiata la tratta Perugia-Tirana
-la nuova aerostazione (progettata da Gae Aulenti) sarà pronta x il 2008

...x altre notizie mi appello a voi!

calenzano
May 17th, 2007, 11:22 AM
News da firenze:
IL CDA AVVIA IL PROGETTO DI AMPLIAMENTO E RICONFIGURAZIONE
DELL’AEROPORTO DI FIRENZE
Partirà un concorso internazionale di design per la nuova immagine architettonica del Terminal
che verrà realizzata nel 2010.
Firenze, 16 maggio 2007. il Consiglio di Amministrazione ADF ha deliberato nella seduta del giorno 11 maggio
2007 l' ampliamento dell’aerostazione passeggeri la cui conclusione è prevista per il 2010.
La decisione intende completare gli interventi fati nel corso del 2006; in un’ottica di sviluppo delle infrastrutture
per un miglioramento continuo dei livelli di servizio, sia per i passeggeri che per gli operatori dell’aeroporto.
Gli obbiettivi prioritari al 2010 saranno di sviluppare l’attuale aerostazione da un punto di vista funzionale e
dimensionale, di garantire inoltre un adeguato standard architettonico in linea con le aspettative dei passeggeri
che transitano dall’aeroporto fiorentino.
Il Consiglio ha pertanto deliberato di avviare un concorso internazionale di idee che possa portare
all’individuazione di una nuova immagine architettonica dell’edificio di accoglienza dei passeggeri in arrivo e in
partenza da Firenze.
Lo scopo del concorso sarà quello di individuare la migliore proposta che garantisca il rispetto degli standard
internazionali di settore, tenga conto del legame al territorio fiorentino e toscano ed utilizzi soluzioni
tecnologiche innovative tese al rispetto dell’ambiente ed al risparmio energetico.
L’espletamento della procedura del concorso internazionale è prevista entro la fine del 2007.
L’aerostazione, nella sua completa realizzazione, sarà in grado di ospitare almeno 3 milioni di passeggeri e
garantire i più elevati standard internazionali di confort e sicurezza nel rispetto di quanto previsto dal Master
Plan Aeroportuale approvato.
La realizzazione della nuova configurazione dell’aerostazione sarà eseguita per fasi, tenendo conto della
necessità di garantire continuità operativa ed adattabilità alla crescita di traffico.
Il Consiglio di Amministrazione ha conseguentemente approvato l’avvio della realizzazione delle prime due fasi
dell’intero progetto che consistono nell’ampliamento dell’uscita degli arrivi e del nuovo edificio di smistamento
bagagli, nonché nella realizzazione al primo piano dell’intera area per i check-in. Le prime fasi saranno
realizzate in modo tale da rendere armonico sin da subito il risultato dei lavori con il contesto architettonico
individuato dal concorso di design.
Il costo della realizzazione delle due fasi sopra citate che verranno ultimate entro il 2009 è di circa 15 milioni di
euro, mentre il costo complessivo per il completamento dell’intero progetto architettonico è stimato in circa 25
milioni di euro.

TohrAlkimista
May 17th, 2007, 03:50 PM
Bilancio 2006 in rosso per l'aeroporto di Vicenza

Terzo anno con il segno meno per l'aeroporto di Vicenza. L'assemblea dei soci ha approvato l'esercizio 2006, che registra perdite per 845mila euro. Il rosso è giustificato dagli investimenti per potenziare lo scalo. Per rilanciare l'aeroporto il presidente Giuseppe Sbalchiero ha chiesto ai soci ci contribuire alla ricapitalizzazione con 2,9 milioni di euro. Tre le ipotesi messe in campo dalla Camera di commercio: un accordo con l'aeroporto Catullo di Verona, la creazione di una scuola di volo e il lancio di voli charter con una nuova.

Sampei
May 17th, 2007, 03:53 PM
^^ ...e in attivo per quello di Catania

Il consiglio direttivo della Sac, società di gestione dell'aeroporto di Fontanarossa, presieduto da Stefano Maria Ridolfo, ha approvato il bilancio 2006. L'utile è di circa 3 milioni di euro prima del pagamento delle imposte. «Ma bisogna tenere conto - spiega il presidente Ridolfo - che sono stati fatti notevoli investimenti per il completamento e l'apertura della nuova aerostazione. Quindi il bilancio è notevolmente positivo». Il documento contabile sarà esaminato ora dal collegio dei sindaci che darà il suo parere entro 15 giorni. Dopo altri 15 giorni prescritti dalla legge verrà convocata l'assemblea dei soci per l'approvazione definitiva del bilancio. Essendo scaduto il mandato del consiglio di amministrazione, l'assemblea dei soci dovrà procedere al rinnovo del cda con l'elezione da parte dell'assemblea dei soci del presidente e dei consiglieri.
I soci della Sac sono la Provincia, la Camera di commercio e l'Asi di Catania, la Provincia e la Camera di commercio di Siracusa e la Camera di commercio di Ragusa. È sperabile che entro la data dell'assemblea anche il Comune sia in grado di entrare nel pacchetto azionario, apportando per la sua quota i terreni attigui all'aeroporto che la Regione deve ancora sdemanializzare.
Da parte sua l'Enac ha esitato la pratica della concessione quarantennale della gestione Sac, pratica che è già sul tavolo dei ministri dei Trasporti, Alessandro Bianchi, e del Tesoro, Tommaso Padoa Schioppa.

Fonte: La Sicilia (http://www.lasicilia.it/giornale/1705/CT1705/CR/CR06/14.html)

TohrAlkimista
May 17th, 2007, 04:03 PM
Ryanair lancia nuove rotte da Bergamo Orio al Serio

Ryanair amplia il suo network europeo. Dopo il lancio recente della Trapani - Brema il vettore a basso costo ha annunciato oggi i nuovi voli da Bergamo Orio al Serio per Alghero, Bari, Billund, Cagliari, Goteborg, Porto, Riga, Santander e Tampere. Le rotte partiranno dal prossimo dicembre: "Ryanair ora serve 34 destinazioni da Bergamo e trasporterà da e per lo scalo lombardo 4 milioni di passeggeri nel 2008, creando un boom turistico che genererà una spesa, da parte dei visitatori, di 500 milioni di euro in Lombardia" ha dichiarato Michael O'Leary, ad del vettore irlandese."

"Ryanair garantisce le tariffe più basse in Italia e, se un passeggero dovesse trovare una tariffa ancora più bassa sulla stessa rotta con un'altra compagnia, pagheremo il doppio della differenza tra le due tariffe". O'Leary sottolinea ancora una volta il valore aggiunto del leader low cost in Europa: "E per festeggiare il nono anniversario di Ryanair in Italia - aggiunge - daremo un milione di posti gratuiti per i voli da tutti i mercati europei". L'iniziativa terminerà lunedì sera a mezzanotte.

Interessante iniziativa fino a lunedì!

complimenti a Ryanair e Orio! :banana:

TohrAlkimista
May 17th, 2007, 04:15 PM
Genova: nuovo volo per Parigi, ma quello su Londra è a rischio

L'aeroporto di Genova conta un nuovo collegamento internazionale, quello di MyAir per Parigi. Tuttavia il "C. Colombo" deve contemporaneamente fare i conti con altre probabili chiusure. "Con l'introduzione di questo volo - ha commentato Paolo Trapani, direttore generale della Società Aeroporto di Genova - si consolida la concreta strategia di sviluppo dello scalo ligure attraverso l'attivazione di linee che vengono incontro a specifiche richieste del mercato locale. A tale proposito, ricordo che questo collegamento viene attivato dallo stesso vettore che lo scorso 15 marzo aveva aperto il volo trisettimanale con Bari". Ma di recente Ryanair ha chiuso il Genova-Francoforte ed ora sembra a rischio anche il Genova-Londra. La compagnia low cost irlandese non è soddisfatta dei risultati del collegamento con Stansted e sta valutando la cancellazione dello stesso.

Thorin
May 17th, 2007, 04:28 PM
in rete ho trovato qualke notizia sull'aeroporto Sant'Egidio di Perugia!
-da giugno, in aggiunta al Perugia-Londra, ci sarà un nuovo volo Ryanair Perugia-Francoforte
-verrà raddoppiata la tratta Perugia-Tirana
-la nuova aerostazione (progettata da Gae Aulenti) sarà pronta x il 2008

...x altre notizie mi appello a voi!

Il volo per Frankfurt Hahn non partirà nemmeno, è stato cancellato prima dell'inizio dei voli.

Vitruvio
May 17th, 2007, 04:46 PM
Ryanair lancia nuove rotte da Bergamo Orio al Serio

Interessante iniziativa fino a lunedì!

complimenti a Ryanair e Orio! :banana:

Per gli esperti di numeri...se adesso solo Ryanair fara 4 milioni l'anno di passeggeri, a quanto arriverà l'aeroporto?

SiLvEr@SSC
May 17th, 2007, 05:00 PM
Per gli esperti di numeri...se adesso solo Ryanair fara 4 milioni l'anno di passeggeri, a quanto arriverà l'aeroporto?

..bè sarebbe utile sapere quanti pax fa adesso ryanair a bergamo, e di quanto è cresciuta nello stesso hub rispetto allo scorso anno, di conseguenza e per differenza si potrebbero ricavare la crescita delle altre compagnie che operano su scalo e alla fine con qualche semplice e molto appossimata proiezioni si potrebbero dare dei numeri. Se dovessi buttare li un cifra direi cmq sui 6,5/7 milioni nel 2008!

TohrAlkimista
May 17th, 2007, 05:02 PM
mi sa che Orio, potrebbe anche pensare ad uno sviluppo del Terminal...:D

andorea
May 17th, 2007, 05:15 PM
Il volo per Frankfurt Hahn non partirà nemmeno, è stato cancellato prima dell'inizio dei voli.
:ohno: :ohno: :ohno: Ke disdetta...... ma x quale motivo?
Pensavo k i tedeschi nn vedessero l'ora di arrivare direttamente in umbria x l'estate.......:ohno: :ohno: :ohno:

GENIUS LOCI
May 17th, 2007, 05:22 PM
mi sa che Orio, potrebbe anche pensare ad uno sviluppo del Terminal...:D

Veramente lo stanno già ampliando; e amplieranno anche la pista e lo spazio per le piazzole

TohrAlkimista
May 17th, 2007, 05:24 PM
Veramente lo stanno già ampliando; e amplieranno anche la pista e lo spazio per le piazzole

no ma io intendo qualcosa anche di bello...una struttura nuova insomma...non il classico prefabbricato...:cheers:

Vitruvio
May 17th, 2007, 05:27 PM
..bè sarebbe utile sapere quanti pax fa adesso ryanair a bergamo, e di quanto è cresciuta nello stesso hub rispetto allo scorso anno, di conseguenza e per differenza si potrebbero ricavare la crescita delle altre compagnie che operano su scalo e alla fine con qualche semplice e molto appossimata proiezioni si potrebbero dare dei numeri. Se dovessi buttare li un cifra direi cmq sui 6,5/7 milioni nel 2008!

un aeroporto da 7 milioni di passeggeri comincia a diventare qualcosa di grosso...

Thorin
May 17th, 2007, 07:13 PM
:ohno: :ohno: :ohno: Ke disdetta...... ma x quale motivo?
Pensavo k i tedeschi nn vedessero l'ora di arrivare direttamente in umbria x l'estate.......:ohno: :ohno: :ohno:

Probabilmente le prenotazioni erano misere.