View Full Version : Milano e "La Rivoluzione del Bello"

Rhoy
September 8th, 2006, 08:10 PM
"Rivoluzione del Bello" a Milano

Cadeo e Sgarbi: “Partirà da cinque luoghi storici di Milano il cambiamento dell’arredo urbano della città. Punteremo tutto su illuminazione, sobrietà, rispetto per l’arte e per il passato”.
Maurizio Cadeo - Arredo, Decoro Urbano e Verde
Vittorio Sgarbi - Cultura

08/09/2006
Rivalutare i luoghi simbolo di Milano senza interventi costosi ma puntando tutto su luci, decoro urbano, sobrietà, rispetto per l’arte e per il passato per rendere più bella la Città. E’ questo il senso della “Rivoluzione del Bello” annunciata questa mattina a Palazzo Marino dagli assessori alla Cultura Vittorio Sgarbi e all’Arredo urbano Maurizio Cadeo.
Un’intesa fra i due assessori ha portato all’individuazione dei cinque luoghi che saranno presto oggetto di cambiamenti e trasformazioni: l’Arco della Pace, piazza Mercanti, le colonne di San Lorenzo, la fontana di De Chirico (Bagni misteriosi) e piazza Santa Maria delle Grazie.
In aggiunta alla riqualificazione immediata di questi spazi, i due assessori hanno deciso che a Milano dovranno sorgere anche due nuovi obelischi in altrettante piazze ancora da individuare: uno in memoria del Commissario Calabresi; l’altro dedicato ai giudici Falcone e Borsellino. Entrambe le opere saranno realizzate da Ivan Theimer, pittore e scultore che ha già realizzato altre opere simili, una per il Palazzo dell’Eliseo, a Parigi e un monumento per la Dichiarazione dei diritti dell’uomo e del cittadino presso gli Champs de Mars.
«Abbiamo deciso di partire da questi spazi per la “Rivoluzione del Bello” di Milano – ha sottolineato l’assessore all’Arredo Urbano Maurizio Cadeo – perché questi luoghi sono il simbolo della nostra Città; ci appartengono come storia, come tradizioni e come passato. Non valorizzarli nel migliore dei modi sarebbe un errore. Il decoro urbano – prosegue Cadeo – è infatti il biglietto da visita di ogni Città».
«Sobrietà, rispetto per l’arte e per il passato – ha spiegato l’assessore alla Cultura Vittorio Sgarbi – sono le parole d’ordine per la riqualificazione di questi luoghi: l’illuminazione, la pulizia e piccoli cambiamenti miglioreranno l’estetica dei monumenti».

Piazza Mercanti – Il nuovo progetto per la riqualificazione di tutta l’area attorno a piazza Mercanti si baserà principalmente su un intervento di illuminazione scenografica che valorizzerà i dettagli architettonici dei prestigiosi edifici presenti nella piazza: la Loggia degli Osii, la Casa dei Panigarola, Palazzo dei Giureconsulti, la Loggia dei Mercanti, le Scuole Palatine, Palazzo Calori – Carminati. L’ultimo progetto riguardante l’illuminazione dell’area pedonale della piazza risale alla seconda metà degli anni Novanta.

Colonne di San Lorenzo – Saranno due gli interventi principali che interesseranno la zona attorno alle colonne di San Lorenzo: l’eliminazione delle fioriere attualmente poste alla base delle colonne; una nuova e più attenta illuminazione che, grazie a un gioco di luci e ombre ideato da un direttore della fotografia, riqualificherà tutta la l’area.
Gli ultimi lavori per la riqualificazione delle aree attorno alla Basilica di San Lorenzo sono stati eseguiti nel 1999, in occasione delle celebrazioni per il Giubileo del 2000.

Arco della Pace – L’Arco della Pace di Milano ricorderà l’Arc de Triomphe a Parigi grazie ad un gioco di luci che collegherà idealmente il monumento che sorge in piazza Sempione con il Castello Sforzesco. La riqualificazione della piazza prevede inoltre l’eliminazione degli attuali lampioni.

Fontana “Bagni Misteriosi” – La famosa fontana che si trova nel parco Sempione, realizzata da Giorgio De Chirico nel’73, sarà completamente ristrutturata e le statue dei bagnanti, un uomo e una donna, che originariamente la ornavano, lasceranno la Triennale per tornare al loro posto. La restaurazione della statua sarà eseguita da Giulio Macchi, che contribuì con De Chirico alla realizzazione dell’opera.

Santa Maria delle Grazie – Piazza Santa Maria delle Grazie, porta d’ingresso del Cenacolo Vinciano, sarà oggetto di interventi di riqualificazione che riguardano sia la pavimentazione sia l’illuminazione.

comune.milano.it (http://www.comune.milano.it)

beh meglio tardi che mai.. no perchè mentre i grandi progetti si sono finalmente sbloccati, si continua a trascurare i più semplici interventi di riqualificazione e ammodernamento di palazzi, strade e giardini.. trascurati da decenni.
se il comune riuscisse finalmente a riqualificare i luoghi storici di Milano e a ripulire le facciate di palazzi e grattacieli sarebbe veramente una Rivoluzione.

capitan harlock
September 8th, 2006, 08:20 PM
sono daccordo..
tra le altre cose servirebbe una riqualificazione della metro..
soprattutto la linea verde...
il massimo sarebbe sull' esempio di Napoli ma almeno servirebbe restituirle un minimo di decoro.. ora è sciatta ,antiquata, sporca e lugubre...

Rhoy
September 8th, 2006, 08:29 PM
già, la Metro.. senza pretendere stazioni dell'arte come a Napoli basterebbe sostituire i rivestimenti e la pavimentazione..

palabrass
September 8th, 2006, 09:05 PM
la situazione delle metrò è pessima. Non credo sia una impresa impossibile cambiare i pannelli ed una imbiancatina..
Per quanto riguarda i progetti, beh sono interessanti e necessari in effetti ma ammetto di essere scettico sul fatto di una eventuale attuazzione e tempistica..
ciao ciao

visita e posta sul forum su milano:
http://milanocitt.forumfree.net/

Rhoy
September 9th, 2006, 03:33 PM
Io ho sempre pensato a Milano come una città bellissima non nel senso classico del termine, ma ricca di luoghi suggestivi unici e pieni di storia lasciati a se stessi..
secondo me gli stessi amministratori meneghini si autoconvincevano che Milano dopotutto fosse veramente quella brutta e sporca città non all'altezza delle più blasonate Roma, Firenze o Venezia.. senza rendersi conto che la città che amministravano era diventata brutta e sporca a causa di decenni e decenni di NON-gestione dell'arredo urbano e dei luoghi storici..
ci si impegnava ad organizzare fiere, sfilate e derby e si trascuravano i navigli (che secondo me sono uno degli ambienti più suggestivi di Milano!), S. Lorenzo, il castello sforzesco, ecc..
adesso se ne rendono conto!?!

GENIUS LOCI
September 9th, 2006, 04:40 PM
visita e posta sul forum su milano:
http://milanocitt.forumfree.net/
vado di brutto OT

palabrass, vedo che alla fine di tutti i tuoi post c'è questa frase sopra con un link...

Se vuoi evitare di scriverla ogni volta impostala come tua signature: sotto il banner, in altro a sinistra, clicca sulla funzione User CP; a sinistra ti apparirà un menu tendina con varie funzioni: clicca su Edit Signature e segui le istruzioni; poi inserisci il testo che più ti piace (in questo caso il link del forum su milano) e questo apparirà automaticamente in basso a tutti i tuoi post senza bisogno di star lì ogni volta a riscriverlo

Chiuso OT

CIAO :)

GENIUS LOCI
September 9th, 2006, 04:45 PM
Per quanto riguarda invece il topic: l'ho sentita e risentita da ogni amministrazione reiterata più volte la volontà di "rimettere a nuovo" Milano, rifacendo l'arredo urbano ed interventi di "city beautyfication"
E sempre i risultati complessivi non sono stati granchè, a esser sinceri

Non capisco perchè stavolta dovrebbe essere diverso; perchè l'ha detto Sgarbi?

Purtroppo questi bei progetti si scontrano sempre con la dura realtà: ci vogliono i soldi; soldi che immancabilmente vanno sempre da "altre parti" che si ritiene siano più "utili"

Milanomia
September 11th, 2006, 08:53 AM
Non serve solo fare, a Milano il vero problema è mantenere..... :bash: Su alcuni progetti non sono pessimista, trovo solo un inutile spreco di soldi fare una ruota panoramica....

BBarbaPapa
September 26th, 2007, 03:55 PM
Come siamo messi con l'Arco della Pace? Mi hanno detto che hanno montato delle impalcature.

Evasive
September 26th, 2007, 05:22 PM
solo mezzo arco è sotto le impalcature...cosa facciano sotto non lo so, non sono riuscito a vedere se ci lavorano...

Eletrix
September 26th, 2007, 05:28 PM
Tolgono quei pacchianissimi lampioni dall'arco della pace, alleluja.

Hanno avuto fegato a proporli e ad installarli.

Io proporrei, inoltre, una bella isola pedonale per Via Tortona e Via Savona, con un arredo urbano impattante, fresco e very stylish. Anche una segnaletica costruita ad hoc, magari sulla falsariga della già utilizzata "Zona Tortona".

TohrAlkimista
September 26th, 2007, 05:36 PM
Tolgono quei pacchianissimi lampioni dall'arco della pace, alleluja.

Hanno avuto fegato a proporli e ad installarli.

Io proporrei, inoltre, una bella isola pedonale per Via Tortona e Via Savona, con un arredo urbano impattante, fresco e very stylish. Anche una segnaletica costruita ad hoc, magari sulla falsariga della già utilizzata "Zona Tortona".

:master:

idolo! stra quoto!

io adoro quella zona!!!

Eletrix
September 26th, 2007, 05:44 PM
:master:

idolo! stra quoto!

io adoro quella zona!!!

Molte città hanno fashion e design district che si distinguono per la presenza di arredi urbani, icone, segnaletiche, manti stradali differenti dal resto della città. Credo che Zona Tortona abbia tutte le potenzialità per essere valorizzata in questo senso.

E' una zona che offre molti spunti per interventi creativi.

BoardLord
September 26th, 2007, 05:55 PM
solo mezzo arco è sotto le impalcature...cosa facciano sotto non lo so, non sono riuscito a vedere se ci lavorano...

l'altra metà l'aVEvano gia fatta anni fa poi si erano interrotti, ora fanno l'altra metà. ho paura che comunque la differenza si veda, e spero siano costretti a ripulire anche l'altra parte.

shirak_banana
September 26th, 2007, 06:25 PM
l'altra metà l'aVEvano gia fatta anni fa poi si erano interrotti, ora fanno l'altra metà. ho paura che comunque la differenza si veda, e spero siano costretti a ripulire anche l'altra parte.

con somma gioia dello sponsor il cui cartellone andrà a ricoprire l'implacatura :D

cmq, come si dice in questi casi, finchè non vedo non credo.

ma non era previsto anche un intervento anche per piazza fontana?
(per piazza missori ho perso ogni speranza, ormai mi rassegno ad abitare a due passi dalla piazza più brutta d'italia)

SaVe
September 26th, 2007, 07:07 PM
o proporrei, inoltre, una bella isola pedonale per Via Tortona e Via Savona, con un arredo urbano impattante, fresco e very stylish. Anche una segnaletica costruita ad hoc, magari sulla falsariga della già utilizzata "Zona Tortona".

Magari!! Con tutti quei capannoni ancora da recuperare si potrebbero ricavare i parcheggi eliminati.
E quando verrà dismesso l'ultimo tratto di ferrovia la zona si aprirebbe al Naviglio.

Per l'arredo io farei qualcosa di molto dinamico, con concorsi tra giovani designer ogni tot mesi.

dariomino
September 26th, 2007, 09:18 PM
Ma scusate, i lavori promessi da Sgarbi e Cadeo all'inizio del Thread, sono mai iniziati? Piazza Mercanti mi pare come prima.

style
September 26th, 2007, 09:27 PM
con somma gioia dello sponsor il cui cartellone andrà a ricoprire l'implacatura :D

cmq, come si dice in questi casi, finchè non vedo non credo.

ma non era previsto anche un intervento anche per piazza fontana?
(per piazza missori ho perso ogni speranza, ormai mi rassegno ad abitare a due passi dalla piazza più brutta d'italia)

Io so che nel piano opere pubbliche è inserito (nel 2009) una voce che riguarda la riqualificazione di piazza missori...

Per piazza fontana è previsto un parcheggio sotterraneo e una completa risistemazione superficiale pedonale mi pare... se cerchi bene trovi anche qualche rendering... :)

style
September 26th, 2007, 09:28 PM
Magari!! Con tutti quei capannoni ancora da recuperare si potrebbero ricavare i parcheggi eliminati.
E quando verrà dismesso l'ultimo tratto di ferrovia la zona si aprirebbe al Naviglio.

Per l'arredo io farei qualcosa di molto dinamico, con concorsi tra giovani designer ogni tot mesi.

a proposito... a che punto sono i vari lavori di via tortona/savona???

shirak_banana
September 26th, 2007, 09:31 PM
Io so che nel piano opere pubbliche è inserito (nel 2009) una voce che riguarda la riqualificazione di piazza missori...

Per piazza fontana è previsto un parcheggio sotterraneo e una completa risistemazione superficiale pedonale mi pare... se cerchi bene trovi anche qualche rendering... :)

ma dai?
per piazza missori avevo scritto al comune, e mi avevano risposto molto diplomaticamente, ma il concetto era: non si fa nulla.

per piazza fontana ho visto il rendering della nuova ala dell'hotel che vi ci si affaccia, ma del parcheggio non sapevo nulla :o

BlackLukes
September 26th, 2007, 09:36 PM
ma dai?
per piazza missori avevo scritto al comune, e mi avevano risposto molto diplomaticamente, ma il concetto era: non si fa nulla.

per piazza fontana ho visto il rendering della nuova ala dell'hotel che vi ci si affaccia, ma del parcheggio non sapevo nulla :o

Imho è davvero molto brutto, sono a due passi dal duomo.. potevano sforzarsi di più:http://www.europaconcorsi.com/db/cache/pub/pub_3459_w500h500q75bw1_1120582217.jpg

BoardLord
September 26th, 2007, 10:10 PM
^^ mi sembra molto in stile " Primo Mussolini " (per me). Un bel pò retrò.

shirak_banana
September 26th, 2007, 10:16 PM
si infatti, voglia di innovare/rischiare: zero.
però vabbè, a due passi dal duomo, e visto che dove sorgerà la nuova ala da sempre c'è stato solo un grosso buco..

cmq ci hanno messo pochissimo a tirare su la struttura, se non erro ci sono già anche i serramenti...il tutto è ovviamente coperto dal cartellone pubblicitario "standard"

BoardLord
September 26th, 2007, 10:51 PM
è da un pò che non passo di li, mi farò un giro.

A l e x
September 26th, 2007, 10:57 PM
http://www.europaconcorsi.com/db/cache/pub/pub_3459_w500h500q75bw1_1120582217.jpg

Fa moltissimo new wave berlinese!

shirak_banana
September 27th, 2007, 09:24 AM

tra l'altro, come vedete la struttura è divisa in due: la parte già pronta è quella di sinistra(l'ala dell hotel), per l'altra siamo ancora in alto mare....e non ho capito cosa ci facciano. (spero magari anche un pò di residenziale)

Skymino
September 27th, 2007, 09:38 AM

Concordo, è molto postmoderno berlinese.

gruber
September 27th, 2007, 10:33 AM
pura Bauhaus, molto bello per me.

style
September 27th, 2007, 12:03 PM
mi correggo:
- nel OOPP c'è una voce sotto la spesa del 2008 che parla di riqualificazione di piazza missori.
- sempre nel OOPP la sistemazione di piazza fontana è prevista in 2 lotti: la prima sotto la spesa del 2008 e la secondo sotto la spesa del 2009

Hyperdanny
September 27th, 2007, 04:39 PM
Concordo, è molto postmoderno berlinese.

Stra-quoto, frequentando Berlin questo nuovo hotel risulta veramente familiare!
C'è un block di appartamenti in costruzione vicino a Hausvoigtplatz che è praticamente identico.
Ah, a proposito, non so se ne conoscete gia' l'esistenza, ma ho visitato domenica scorsa a Hausvoigtplatz il museo/info point dell'associazione che sta facendo lobby&raccolta fondi per la ricostruzione del Berliner Schloss al posto del Palast der Republik (che ormai è quasi andato, che shock!).
E' un must per tutti gli amanti dell'architettura, comunque la si pensi sulle ricostruzioni modello "dov'era e com'era" perche':
- ci sono dei volontari gentilissimi che ti spiegano la rava a la fava, un po' tipo i volontari di SSC alla Fondazione Catella:) :) :)
- hanno fatto, per provare che tramite foto e computer si puo' ricostruire lo Schloss, delle ricostruzioni a GRANDEZZA NATURALE di fregi capitelli , ecc.
- c'è un modello assolutamente FANTASTICO, fatto da un signore con il cartoncino (ah, questi tedeschi!) di tutto il centro storico di berlin, da Brandeburger Tor fino a Museum Inseln, com'era prima della guerra.
(naturalmente c'e' qualche fotina, fatemi sapere se interessa)

Scusate l'OT, ma quando ho letto "berlinese" non ho resistito....

McClane
September 27th, 2007, 05:26 PM
Imho è davvero molto brutto, sono a due passi dal duomo.. potevano sforzarsi di più:http://www.europaconcorsi.com/db/cache/pub/pub_3459_w500h500q75bw1_1120582217.jpg

Si conoscono i materiali esterni del rivestimento?
Spererei che fossero in marmo bianco, sapete qualcosa?

BlackLukes
September 27th, 2007, 06:10 PM
Si conoscono i materiali esterni del rivestimento?
Spererei che fossero in marmo bianco, sapete qualcosa?

Io spero in qualcosa di più moderno.. usando il marmo si devono aggiungere finiture da fine ottocento, se no non ha senso. (imho)

Erik91
September 27th, 2007, 09:47 PM
Altro che rivoluzione del bello: a me basterebbe che il Comune prestasse più attenzione al degrado urbano che regna anche in alcune aree del Centro storico. Così si che Milano si presenterebbe al massimo della sua bellezza. Mi viene la morte a vedere viette tradizionali e strette piene di graffiti...sapete se a questo proposirto si è deciso qualcosa a Palazzo Marino?o sono troppo impegnati a far visita in altri Paesi per l'Expo??:nuts:

TohrAlkimista
September 27th, 2007, 10:08 PM
adoro l'intervento in p.zza Fontana!