View Full Version : TORINO | Torre Porta Susa FS (AREP - D'Ascia - Magnaghi) | 162m 38p | pro.

Pages : [1] 2

ravanellidiciamo
November 4th, 2006, 08:27 AM
Sai -Fondiaria ha la ferma intenzione di cstruire una torre per accentrare i suoi uffici torinesi e ha da tempo chiesto la disponibilità al Comune di edificare un'altra torre sulla Spina nella zona di Porta Susa!

Preso per certo che la torre, non sarà in sostituzione di quella delle FS, di per sè la notizia è fighissima ma non ho bene capito dove potrà sorgere.... c'è spazio?

Hogan
November 4th, 2006, 11:10 AM
Ma hai news recenti in merito?

A quanto ne sapevo, la Fondiaria SAI aveva presentato un'offerta per i diritti edificatori di quella che diventerà la Torre SanPaolo.
Il Comune aveva indetto un bando, ed entrambe le società avevano inviato la loro offerta.
Come noto, vinse il SanPaolo.

Da ollora, non ho letto ne sentito dichiarazioni dei vertici Sai in merito alla possibilità di costruite lo stesso la loro sede da un'altra parte.

In linea teorica......mi verrebbe in mente il buco lasciato dal grattacielo di Fuksas al termine della Spina, però, se non ci sono reali novità in merito, è inute fantasticare!

Ravanelli, illuminaci!!!:)

ravanellidiciamo
November 4th, 2006, 11:18 AM
Ma hai news recenti in merito?

A quanto ne sapevo, la Fondiaria SAI aveva presentato un'offerta per i diritti edificatori di quella che diventerà la Torre SanPaolo.
Il Comune aveva indetto un bando, ed entrambe le società avevano inviato la loro offerta.
Come noto, vinse il SanPaolo.

Da ollora, non ho letto ne sentito dichiarazioni dei vertici Sai in merito alla possibilità di costruite lo stesso la loro sede da un'altra parte.

In linea teorica......mi verrebbe in mente il buco lasciato dal grattacielo di Fuksas al termine della Spina, però, se non ci sono reali novità in merito, è inute fantasticare!

Ravanelli, illuminaci!!!:)

anche a me veniva in mente il triangolo della Spina...

cmq la notizia è della Stampa di OGGI.... che dice, con il solito pressapochismo dei giornalisti, che si tratterà LUNEDI con un vertice in comune su "un'area di 48mila metri quadri che si trovano sull'area RFI, incastoniati fra la nova Porta Susa e il futro grattacielo del Sanpaolo-IMI".

nella didascalia sotto l'immagine del passante si legge che "l'area di porta susa sarà destinanta ad ospitare il grattacielo delle ferrovie, quello di Sanpaolo-IMI e , ora, la sede di Sai-Fondiaria".

non vorrei che invece, data la citazione di prima, SAI voglia acquistare i diritti per il grattacielo previsto dalle ferrovie. sarebbe a questo punto solo una cambio di proprietario...

Hogan
November 4th, 2006, 11:24 AM
Trovato.
Bravo Ravanelli. :)

TORINO
LA CITTÀ DEL FUTURO. LUNEDÌ IL SINDACO CHIAMPARINO INCONTRA I VERTICI DEL GRUPPO ASSICURATIVO INTERESSATO ALL’ACQUISTO DI UN’AREA SU SPINA2

Sai Fondiaria alla conquista di Torino

Ligresti vuole trasferire il centro direzionale accanto al futuro grattacielo Sanpaolo-Imi

4/11/2006
di Emanuela Minucci

ORINO. La «Sai Fondiaria» punta su Torino: «un’area in espansione pura su cui investire è d’obbligo». L’incontro è fissato per lunedì mattina. Al tavolo del sindaco Chiamparino, l’amministratore delegato di Ferrovie Mauro Moretti e Salvatore Ligresti. Oggetto della riunione: la richiesta avanzata da «Sai Fondiaria» di acquisire quei 48 mila metri quadri che si trovano sull’area Rfi, incastonati fra la nuova Porta Susa e il futuro grattacielo del Sanpaolo-Imi. In quello spicchio di Torino che sta per diventare una sorta di City londinese il gruppo di Ligresti intende realizzare un’altra torre che con ogni probabilità diventerà il nuovo centro direzionale del gruppo. «Ciò non significa che venderemo i due edifici-simbolo in acciaio e vetro di corso Galileo Galilei - spiega il geometra Antonio Talarico che da Milano segue tutta la partita dello sviluppo immobiliare - ma siccome quei due edifici storici necessitano di un approfondito restauro in quanto contengono amianto, abbiamo deciso di trasformarli. Li manterremo come uffici d’appoggio, ma intanto trasferiremo tutto il centro direzionale nella nuova sede a ridosso di Porta Susa».

I vertici Sai hanno già incontrato il sindaco Chiamparino una settimana fa. «E in quell’occasione - spiega l’assessore all’Urbanistica Mario Viano - loro ci hanno manifestato un grande interesse per investire ovunque sia possibile a Torino». Una «dichiarazione d’amore interessata all’area di Spina 2», ma che comunque inorgoglisce gli amministratori torinesi: «Dopo Motorola e General Motors - aggiunge Viano - non può che far piacere scoprire che anche un marchio storico e torinesissimo come la Sai intende investire sulla nostra area». Le sensazioni dell’assessore sono confermate da Paolo Ligresti, figlio di Salvatore, che ha seguito con particolare attenzione la vicenda del business torinese: «Dall’osservatorio privilegiato del nostro nuovo e centralissimo hotel Principi di Piemonte, inaugurato pochi giorni prima delle Olimpiadi, abbiamo capito che l’area torinese è tutto fuorchè depressa. E noi non vogliamo lasciarci sfuggire l’occasione».

Per quanto riguarda l’acquisto dei diritti edificatori su Spina 2 tutto dipende dall’incontro di lunedì. . E anche il prezzo, inciderà non poco sull’esito dell’affare. Un business comicniato da quando il piano regolatore ha permesso il recupero delle aree industriali affacciate sull’ex ferrovia interrata nel Passante. Sulla Spina 3, infatti, «Sai Fondiaria» già può contare su 114 mila metri quadri ad uso misto (residenziale e uffici) ricavati nell’ex area Vitali Cimimontubi fra via Verolengo e via Orvieto. Qui, al posto della vecchia città che produceva, è nata la Torino del futuro che sposa centri commerciali a villaggi olimpici, multiplex a parchi dell’archeologia industriale. Entro il 2008 la metamorfosi sarà completa e nelle nuove residenze (oggi appena completate o in fase di cantiere) si trasferiranno 70 mila nuovi abitanti. «Sai Fondiaria» vede lungo, e Palazzo civico si frega le mani. La Torino post-olimpica che voleva il sindaco è anche questa.

http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/torino/200611articoli/13613girata.asp

GENIUS LOCI
November 4th, 2006, 11:26 AM
Buono...

Quest'area Vitali Cimimontubi fra via Verolengo e via Orvieto dove si trova esatamente, lontano dalle altre due torri o abbastanza vicino da creare una skyline piuttosto compatta?

Hogan
November 4th, 2006, 11:38 AM
Condivido i tuoi dubbi Ravanelli.
Penso proprio che gli spazi che vuole acquistare la Sai siano quelli della torre delle Ferrovie.

i punti che mi orientano versa questa soluzione sono 2:

"Al tavolo del sindaco Chiamparino, l’amministratore delegato di Ferrovie Mauro Moretti e Salvatore Ligresti."

AL TAVOLO CI SARA' ANCHE MORETTI.......UOMO FS!

"la richiesta avanzata da «Sai Fondiaria» di acquisire quei 48 mila metri quadri che si trovano sull’area Rfi, incastonati fra la nuova Porta Susa e il futuro grattacielo del Sanpaolo-Imi"
"trasferiremo tutto il centro direzionale nella nuova sede a ridosso di Porta Susa"

LO SPAZIO DESCRITTO SEMBRA PROPRIO QUELLO DELLA TORRE FS. ALTRI SPAZI SIMILI A RIDOSSO DI P.S NON NE VEDO...

In effetti la didascalia sotto la foto è contraddittoria:
"Spina 2, l'area di Poirta Susa destinata a ospitare il grattacielo di Ferrovie, quello di San Paolo-Imi e ora la sede di Sai-Fondiaria".
Penso comunque che come dicevi, il dubbio sia generato dal pressapochismo del giornalista più che un riscontro reale....

Cumino
November 4th, 2006, 11:45 AM
Illuminaci di più sulla locazione,
sarebbe un sogo avere un'altra torre sulla spina!!! ... pur di vederne sorgere altre 2/3 (escluse quelle in progetto o l'eventuale della SAI) sarei disposto a far tabula rasa delle vecchie officine ferroviarie e delle carceri...

l'ipotesi più probabile, a mio avviso, dove "metterlo" dovrebbe essere l'area lasciata vuota dal grattacielo della regione... sarebbe un peccato mortale lasciarla inutilizzata..

ravanellidiciamo
November 4th, 2006, 11:50 AM
Buono...

Quest'area Vitali Cimimontubi fra via Verolengo e via Orvieto dove si trova esatamente, lontano dalle altre due torri o abbastanza vicino da creare una skyline piuttosto compatta?

l'area del Vitalipark è su spina 3, a nord di spina 2 (porta susa, dove sono previsti i grattacieli). lo skyline non e continuo anche perche tra spina 2 e spina 3 c'e una parte della torino vecchia, la continuità della spina è assicurata in questo caso solo dal lungo boulevard urbano.

http://img177.imageshack.us/img177/443/spine2qn0.jpg (http://imageshack.us)

ravanellidiciamo
November 4th, 2006, 12:00 PM
Condivido i tuoi dubbi Ravanelli.
Penso proprio che gli spazi che vuole acquistare la Sai siano quelli della torre delle Ferrovie.

i punti che mi orientano versa questa soluzione sono 2:

"Al tavolo del sindaco Chiamparino, l’amministratore delegato di Ferrovie Mauro Moretti e Salvatore Ligresti."

AL TAVOLO CI SARA' ANCHE MORETTI.......UOMO FS!

"la richiesta avanzata da «Sai Fondiaria» di acquisire quei 48 mila metri quadri che si trovano sull’area Rfi, incastonati fra la nuova Porta Susa e il futuro grattacielo del Sanpaolo-Imi"
"trasferiremo tutto il centro direzionale nella nuova sede a ridosso di Porta Susa"

LO SPAZIO DESCRITTO SEMBRA PROPRIO QUELLO DELLA TORRE FS. ALTRI SPAZI SIMILI A RIDOSSO DI P.S NON NE VEDO...

In effetti la didascalia sotto la foto è contraddittoria:
"Spina 2, l'area di Poirta Susa destinata a ospitare il grattacielo di Ferrovie, quello di San Paolo-Imi e ora la sede di Sai-Fondiaria".
Penso comunque che come dicevi, il dubbio sia generato dal pressapochismo del giornalista più che un riscontro reale....

Illuminaci di più sulla locazione,
sarebbe un sogo avere un'altra torre sulla spina!!! ... pur di vederne sorgere altre 2/3 (escluse quelle in progetto o l'eventuale della SAI) sarei disposto a far tabula rasa delle vecchie officine ferroviarie e delle carceri...

l'ipotesi più probabile, a mio avviso, dove "metterlo" dovrebbe essere l'area lasciata vuota dal grattacielo della regione... sarebbe un peccato mortale lasciarla inutilizzata..

la mia ipotesi del quadro sopra si basava su questa immagine:

http://img177.imageshack.us/img177/2637/copiadinuovaportasusa7qj4.jpg (http://imageshack.us)

porta susa + grattacielo FS non sono previsti fino a cso vittorio emanuele, quindi in teoria c'è ancora della spazio da sfuttare tra grattacielo FS e corso vittorio.

certo si avrebbero cosi 3 grattacieli estremamente ravvivinati... non so se sia fattibile.

per quanto riguarda le nuove, penso siano state recentemente ristrutturate per i giochi (credo) e in ogni caso sono tutelate dlla sopraintendenza, non penso sa abbattibili.

certo visto tutto cio l'ipotesi ideale sarebbe il triangolo della spina ma credo proprio invece che sai voglia acquistare l'area del grattacielo FS... :(

Hogan
November 4th, 2006, 12:02 PM
Buono...

No no, non dovrebbe sorgere lì!
Dovrebbe sorgere vicino alla nuova P.Susa, e dai qui in nostri dubbi sulla possibilità che possa essere costruita sulllo stesso terreno sul quale in tutti i vecchi rendering PortaSusa, compare una torre che si pensava dovesse rimanere di proprietà Fs!

L'area Vitali è su Spina 3.
E' quella sul quale è stato costruito parte del Villaggio Olimpico Media:

http://www.giardinivitali.it/
http://www.traveleurope.net/see2.php?id=3665&lingua=ita

ravanellidiciamo
November 4th, 2006, 12:05 PM
aggiungo: certo da un lato potrebbe anche essere positivo, visto che FS sembra che detesti sempre di piu Torino per la storia della TAV e a parte rendering abbozzati non ha mai proposto un progetto per il suo grattacielo lasciando la realizzazione a data da definirsi.

Sai invece è fortemente interessata tanto che partecipò all'asta per i diritti edificatori dell'altro grattacielo, vinta poi da Sanpaolo. E ora si rifà viva.

forse e meglio cosi, che queste costruzioni siano spinte da chi costruirà è piu interessato perche sa che utilizzera il grattacielo... magari a differenza, ad esempio, pei grattacieli della ex fiera di milano che rimangono li sullla carta perche forse si discute se valga la pena di farli o meno visto che la destinazione d'uso e un'incognita.

che ne pensate?

ravanellidiciamo
November 4th, 2006, 12:08 PM
No no, non dovrebbe sorgere lì!
Dovrebbe sorgere vicino alla nuova P.Susa, e dai qui in nostri dubbi sulla possibilità che possa essere costruita sulllo stesso terreno sul quale in tutti i vecchi rendering PortaSusa, compare una torre che si pensava dovesse rimanere di proprietà Fs!

il vitalipark, tra parentesi.. e proprio figo. l'unica area che per ora mi soddisfa appieno della Spina 3... anche se devo dire che sto rivalutanto quel labirinto del CC Dora... :D

Cumino
November 4th, 2006, 12:13 PM
L'articolo parla "dell'acquisto di un'area" e di "diritti edificatori" non di acquisizioni di locali esistenti o futuri, questo mi lascia pensare che si voglia comprare un'area e costruire, ciò escluderebbe la torre di p.s. perchè a quanto ne so dopo l'edificazione sarà destinata gran parte ad uso alberghiero, x gli uffici FS, negozi, addirittura avevo sentito x ospitare una sorta di museo delle FS - inoltre non penso che un gruppo come SAI si accontenti di dividere quei pochi spazi lasciati liberi da altri x i suoi uffici, soprattutto se vuole creare un futuro centro direzionale!
----------------------------------------------------------------------------
Cmq anche se si trattasse del grattacielo destinato alle FS, dico, MEGLIO COSI', almeno abbiamo la certezza che qualcuno lo voglia costruire.....

Hogan
November 4th, 2006, 12:17 PM
Comunque anche se fosse solo una sostituzione..........sarebbe in meglio!
Meglio un colosso della finanza che una tanti ufficetti diversi ed un hotel....

Hogan
November 4th, 2006, 12:22 PM
L'articolo parla "dell'acquisto di un'area" e di "diritti edificatori" non di acquisizioni di locali esistenti o futuri, questo mi lascia pensare che si voglia comprare un'area e costruire, ciò escluderebbe la torre di p.s. perchè a quanto ne so dopo l'edificazione sarà destinata gran parte ad uso alberghiero, x gli uffici FS, negozi, addirittura avevo sentito x ospitare una sorta di museo delle FS - inoltre non penso che un gruppo come SAI si accontenti di dividere quei pochi spazi lasciati liberi da altri x i suoi uffici, soprattutto se vuole creare un futuro centro direzionale!
----------------------------------------------------------------------------
Cmq anche se si trattasse del grattacielo destinato alle FS, dico, MEGLIO COSI', almeno abbiamo la certezza che qualcuno lo voglia costruire.....

Si..ma se ne sone dette tante!
Comunque è chiaro che se la torre è quella FS, l'intenzione della Sai è quella di comprarsela tutta. O meglio, di comprare l'area e costruirsi la torre!

Ricordo anch'io che il progetto Fs era quello di destinare parte della torre (i piani bassi) ad uso alberghiero, ed in parte farci uffici,....ecc.....
Evidentemente i piani sono cambiati..........

Cumino
November 4th, 2006, 12:50 PM
Si..ma se ne sone dette tante!
Comunque è chiaro che se la torre è quella FS, l'intenzione della Sai è quella di comprarsela tutta. O meglio, di comprare l'area e costruirsi la torre!

Ricordo anch'io che il progetto Fs era quello di destinare parte della torre (i piani bassi) ad uso alberghiero, ed in parte farci uffici,....ecc.....
Evidentemente i piani sono cambiati..........

Si, a questo punto meglio riprogettare da capo un nuovo grattacielo, che sostituirsi come proprietà a quello delle FS, e se è possibile ancora più alto e bello...

Hogan
November 4th, 2006, 02:35 PM
http://img445.imageshack.us/img445/2766/im15me0.jpg

http://www.oct.torino.it/architetti/imcom/magn_ascia06_big.jpg

-{ Rick }-
November 4th, 2006, 02:55 PM
Mi auguro che il grattacielo SAI sia completamente svincolato alla costruzione del grattacielo FS.. Ma ve lo immaginate? Tre grattacieli moderni a poca distanza uno dall'altro, la nuova porta susa e il fantastico boulevard urbano ( a cui si aggiunge il grattacielo rai da 72 metri)..

Scusatemi, vado ad asciugarmi :drool: :drool:

dreaad
November 4th, 2006, 03:08 PM
MA VIEEEENI:banana:

in ogni caso anche se la SAI prenderà possesso della torre FS, il fatto che richieda 48.000 mq fa pensare a un grattacielo di 130-140 m almeno (il sanpaolo ha 50.000 mq per 150m).

comunque spero che facciano qualcosa davanti all'igloo di corso mediterraneo (magari proprio la nuove torre!!).

una domanda: SAI è stata già acquistata da generali vero?

scalp
November 4th, 2006, 04:13 PM
Io butterei giu quella vecchia costruzione delle ferrovie anni '50 su 7 piani che ora, dovrebbe ospitare uffici della manutenzione o un'altro servizio logistico. Così le ferrovie potrebbero trasferire tali funzioni nel loro nuovo grattacielo, e la SAI butta giù il ciofecone e ci costruisce il suo grattacielo.
La posizione è bellissima oltre che strategica (vicinissima al centro direzionale Ferrucci): a vista sul nuovo politecnico e a poche centinaia di metri da PS.
Il trapezio che ho disegnato è quello fra Corso Peschiera/Corso Ferrucci/nuovo Boulevard

http://i11.tinypic.com/2j0hufc.jpg

dreaad
November 4th, 2006, 04:17 PM
comunque su la stampa c'è quest'immagine: leggete bene la didascalia

http://img261.imageshack.us/img261/533/immaginean9.jpg

Hogan
November 4th, 2006, 04:25 PM
comunque su la stampa c'è quest'immagine: leggete bene la didascalia

http://img261.imageshack.us/img261/533/immaginean9.jpg

Si si , ne abbiamo già parlato nel corso del thread.......:)

scalp
November 4th, 2006, 04:26 PM
Poichè la didascalia farrebbe supporre la sostituzione del grattacielo SanPaolo con quello di SAI, direi che o si tratta di un errore o di un clamoroso cambio di programma. Ma quest'ultima ipotesi è troppo eclatante per metterla in una didascalia e quindi è un'imprecisione, forse manca un' "anche"

Cumino
November 4th, 2006, 04:29 PM
Mi auguro che il grattacielo SAI sia completamente svincolato alla costruzione del grattacielo FS.. Ma ve lo immaginate? Tre grattacieli moderni a poca distanza uno dall'altro, la nuova porta susa e il fantastico boulevard urbano ( a cui si aggiunge il grattacielo rai da 72 metri)..

Scusatemi, vado ad asciugarmi :drool: :drool:

Hai dimenticato quello ex telecom, futuro della provincia adesso in manutenzione.... :drool: :drool:
...scusate, adesso devo andare ad asciugarmi anche io....

Hogan
November 4th, 2006, 04:37 PM
Poichè la didascalia farrebbe supporre la sostituzione del grattacielo SanPaolo con quello di SAI, direi che o si tratta di un errore o di un clamoroso cambio di programma. Ma quest'ultima ipotesi è troppo eclatante per metterla in una didascalia e quindi è un'imprecisione.

Non mi pare........:lol:
La didascalia lascia intendere che i grattacieli in zona saranno 3 : Fs, S.Paolo e Sai. Ed è qui che ci vedo l'incogruenza con l'articolo...

Ripeto, la questione che nasce dall'articolo è solamente la collocazione del grattacielo Sai: area Fs o.......boh ?

dreaad
November 4th, 2006, 04:59 PM
^^ concordo con hogan.

comunque scusate la ripetizione

Hogan
November 4th, 2006, 05:00 PM
^^ concordo con hogan.

comunque scusate la ripetizione

:okay:

dreaad
November 4th, 2006, 05:17 PM
chissà magari avremo un trio stile canary wharf (un po' più basso però:) )

Marmox
November 4th, 2006, 05:36 PM
(...)

A proposito del nuovo Art Hotel Olympic 4 stelle (che tra l'altro è vicino casa mia), ecco il link ufficiale: http://www.arthotelolympic.it

Cumino
November 4th, 2006, 06:03 PM
A proposito del nuovo Art Hotel Olympic 4 stelle (che tra l'altro è vicino casa mia), ecco il link ufficiale: http://www.arthotelolympic.it

mio dio che lusso!!!! :eek:

scalp
November 4th, 2006, 10:17 PM
premessa la mia ignoranza in tema architettonico, chiedo a tutti, ma specie a nick competenti che hanno studiato architettura oppure che lavorano nel settore.

Le Nuove:
cosa hanno di speciale da non poter essere abbattute e farci un parco con paio di grattacieli in mezzo, o da non poter almeno prevedere una trasformazione in chiave anni 2000?...
Non vedo proprio perchè la soprintendenza debba continuare a proteggere un edificio tristissimo (se non mi sbaglio durante la II guerra mondiale è stata pure una sede SS) nonchè ex-luogo di pena in era repubblicana.
Non vedo proprio perchè si debba cocciutamente conservare ciò che è palesemente brutto. Non tutto ciò che è "datato" è necessariamente bello, oppure è in grado di evocare elevatezza culturale.
In questo caso la volontà di conservazione, secondo me, è sproporzionata se mettiamo in relazione la carica di bellezza/cultura/ricordo con gli spazi che esse occupano. Basterebbe conservare l'ingresso, qualche torretta qualche metro di muro, e trasformare in parco tutto il resto.

Voi cosa ne pensate?

Marmox
November 4th, 2006, 11:34 PM
(...)
Le Nuove:
cosa hanno di speciale da non poter essere abbattute e farci un parco con paio di grattacieli in mezzo, o da non poter almeno prevedere una trasformazione in chiave anni 2000?...
(...)

Io sapevo che essendo il Palagiustizia attuale una struttura nata già sottodimensionata, le Nuove saranno ristrutturate per ospitare l'estensione del palazzo di giustizia.
Per unire le due strutture, sarà poi realizzato un sottopasso pedonale in diagonale sotto l'incrocio tra corso Vittorio e le vie Borsellino e Falcone.

Vecchio comunicato stampa del Comune di Torino: http://www.comune.torino.it/ucstampa/2005/article_703.shtml

Cumino
November 5th, 2006, 12:59 AM
Le Nuove:
cosa hanno di speciale da non poter essere abbattute ...........
:okay:
......Voi cosa ne pensate?

D'accordissimo con te!!! a questo punto speriamo solo sia ben rivalutata l'area a fine lavori, anche se ci vedrei meglio i bulldozer e dopo qualche grattacielo.... qualche gg fa posi la tua stessa domanda...

fabrik
November 5th, 2006, 03:34 PM
premessa la mia ignoranza in tema architettonico, chiedo a tutti, ma specie a nick competenti che hanno studiato architettura oppure che lavorano nel settore.

Le Nuove:
Non vedo proprio perchè la soprintendenza debba continuare a proteggere un edificio tristissimo (se non mi sbaglio durante la II guerra mondiale è stata pure una sede SS) nonchè ex-luogo di pena in era repubblicana.
Non vedo proprio perchè si debba cocciutamente conservare ciò che è palesemente brutto. Non tutto ciò che è "datato" è necessariamente bello, oppure è in grado di evocare elevatezza culturale.
In questo caso la volontà di conservazione, secondo me, è sproporzionata se mettiamo in relazione la carica di bellezza/cultura/ricordo con gli spazi che esse occupano. Basterebbe conservare l'ingresso, qualche torretta qualche metro di muro, e trasformare in parco tutto il resto.

Voi cosa ne pensate?

con me sfondi una porta aperta.... lo stesso discorso vale per lo stadio comunale..

fabrik
November 5th, 2006, 03:36 PM
Io butterei giu quella vecchia costruzione delle ferrovie anni '50 su 7 piani che ora, dovrebbe ospitare uffici della manutenzione o un'altro servizio logistico. Così le ferrovie potrebbero trasferire tali funzioni nel loro nuovo grattacielo, e la SAI butta giù il ciofecone e ci costruisce il suo grattacielo.
La posizione è bellissima oltre che strategica (vicinissima al centro direzionale Ferrucci): a vista sul nuovo politecnico e a poche centinaia di metri da PS.
Il trapezio che ho disegnato è quello fra Corso Peschiera/Corso Ferrucci/nuovo Boulevard

http://i11.tinypic.com/2j0hufc.jpg

verissimo , quello schifo di palazzo è proprio un pugno nell'occhio

fabrik
November 5th, 2006, 03:41 PM
la mia ipotesi del quadro sopra si basava su questa immagine:

http://img177.imageshack.us/img177/2637/copiadinuovaportasusa7qj4.jpg (http://imageshack.us)

porta susa + grattacielo FS non sono previsti fino a cso vittorio emanuele, quindi in teoria c'è ancora della spazio da sfuttare tra grattacielo FS e corso vittorio.

certo si avrebbero cosi 3 grattacieli estremamente ravvivinati... non so se sia fattibile.

non prendete come oro colato quel rendering.. dal vivo l'area è molto più piccola..

CurtJack_Mc
November 5th, 2006, 07:00 PM
Hai dimenticato quello ex telecom, futuro della provincia adesso in manutenzione.... :drool: :drool:
...scusate, adesso devo andare ad asciugarmi anche io....

Ma scusate un attimo, ho notato anche io che il palazzo della rai è in ristrutturazione, ma cosa significa, che lo innalzeranno o cosa?

-{ Rick }-
November 5th, 2006, 08:00 PM
^^ Semplicemente lavori di ristrutturazione, la torre ha piu' di quarant'anni .. Si parla inoltre di amianto da rimuovere..

Cumino
November 5th, 2006, 11:59 PM
Ma scusate un attimo, ho notato anche io che il palazzo della rai è in ristrutturazione, ma cosa significa, che lo innalzeranno o cosa?

^^ Semplicemente lavori di ristrutturazione, la torre ha piu' di quarant'anni .. Si parla inoltre di amianto da rimuovere..

Attenzione ragazzi, nn facciamo confusione, il palazzo attualmente in ristrutturazione è quello ex telecom, futuro della Provincia, ed è ubicato, x intenderci di fianco al futuro PalaSanpaolo su c.so Inghilterra, quello RAI è in via cernaia e si affaccia su piazza XVIII dicembre (p susa) e attualmente non è in ristrutturazione, ma lo sarà tra qualche mese forse un anno, x essere bonificato dall'amianto... :|

Cumino
November 6th, 2006, 12:20 AM
Io penso possa starci.... vedendo lo skyline di altre città (vedi NY) i palazzi sembrano uno sull'altro...
...ho fatto uno schizzo lasciando a dx il futuro sanpaolo a sx, in secondo piano, quello FS e in primo piano ho ipotizzato quello della SAI... in teoria lo spazio c'è...

http://i14.tinypic.com/2r7sd1g.jpg :lol:

-{ Rick }-
November 6th, 2006, 12:49 AM
Attenzione ragazzi, nn facciamo confusione, il palazzo attualmente in ristrutturazione è quello ex telecom, futuro della Provincia, ed è ubicato, x intenderci di fianco al futuro PalaSanpaolo su c.so Inghilterra, quello RAI è in via cernaia e si affaccia su piazza XVIII dicembre (p susa) e attualmente non è in ristrutturazione, ma lo sarà tra qualche mese forse un anno, x essere bonificato dall'amianto... :|

Curtjack parlava espressamente del palazzo rai..

Cumino
November 6th, 2006, 10:28 AM
^^
Non mi sembra sia in ristrutturazione... ci passo tutti i giorni, x quello ho voluto chiarie, l'altro si! ma nn centra niente con la rai... ma forse non capisco io? :ohno:

zurzy
November 6th, 2006, 11:32 AM
Giustissimo!!!! l'unica cosa utile che si potrebbe fare delle nuove è una bella tabula rasa

Io penso possa starci.... vedendo lo skyline di altre città (vedi NY) i palazzi sembrano uno sull'altro...
...ho fatto uno schizzo lasciando a dx il futuro sanpaolo a sx, in secondo piano, quello FS e in primo piano ho ipotizzato quello della SAI... in teoria lo spazio c'è...

http://i14.tinypic.com/2r7sd1g.jpg :lol:ehm... non è che hai confuso la dx con la sx? o sono io che non ho capito bene?

x restare in tema: da un lato sono contento di questa notizia della torre sai, dall'altro xò vorrei vedere qualche ipotesi in - e qualche cantiere in +...
inoltre, considerando la professionalità dei nostri giornalisti, consiglierei di andarci mooolto cauti e di prendere notizie di questo tipo con molle lunghe almeno 1km; in ogni caso al tg3 non hanno detto nulla al riguardo

ravanellidiciamo
November 6th, 2006, 11:53 AM
Giustissimo!!!! l'unica cosa utile che si potrebbe fare delle nuove è una bella tabula rasa

ehm... non è che hai confuso la dx con la sx? o sono io che non ho capito bene?

x restare in tema: da un lato sono contento di questa notizia della torre sai, dall'altro xò vorrei vedere qualche ipotesi in - e qualche cantiere in +...
inoltre, considerando la professionalità dei nostri giornalisti, consiglierei di andarci mooolto cauti e di prendere notizie di questo tipo con molle lunghe almeno 1km; in ogni caso al tg3 non hanno detto nulla al riguardo

si, pero penso che almeno l'incontro comune-sai ci sarà oggi... quindi vediamo che ne esce!

Cumino
November 6th, 2006, 05:18 PM

ehm... non è che hai confuso la dx con la sx? o sono io che non ho capito bene?

si scusami mi sono confuso ieri avevo davvero molto sonno.....:bash:

CurtJack_Mc
November 6th, 2006, 07:13 PM

E' vero chiedo scusa ho confuso Rai con Telecom ^^

Cumino
November 6th, 2006, 09:41 PM
E' vero chiedo scusa ho confuso Rai con Telecom ^^

no problema! :okay:

Cumino
November 6th, 2006, 09:43 PM
si sa gi%u00E0 qualcosa se l'affare sia andato in porto o meno? oggi c'era l'incontro con i vertici del comune... speriamo non abbiano sparato una cifra

ravanellidiciamo
November 7th, 2006, 08:40 AM
si sa gi%u00E0 qualcosa se l'affare sia andato in porto o meno? oggi c'era l'incontro con i vertici del comune... speriamo non abbiano sparato una cifra

ragazzi è proprio come pensavamo.. ma ci sono succose novità!

l'unico articolo di oggi sull'argomento è su Repubblica.

SAI ha due ipotesi per la torre:

1. scambiare (come pensavamo) i diritti edificatori con FS per costruire la sua torre a porta susa, ovvero in corso inghilterra di fornte alla torre sanpaolo. lo scambiosi basa sul fatto che attualmente SAI ha diritti edificatori nell'area tra via orvieto e via verolengo, che a questo punto andrebbero alle FS;

2. (ipotesi MOOOOOLTO piu figa) edificare, come pensavamo, la torre sul triangolo di Spina 1, proprio dove era prevista la torre della regione!!!

in più... succosa novità... SAI per convincere il comune, si impegrerebbe inoltre a partecipare ai finanziamenti per la costruzione della biblioteca di Bellini, così da averla pronta per Italia 2011!!!!!

penso che l'incontro non poteva andare meglio... certo l'ipotesi 2. sarebbe la migliore ma anche la 1. non sarebbe male visto che le FS non hanno mai presentato un vero e proprio progetto per la loro torre e considerando gli asti col comune per il problema della TAV... chissà se mai lo faranno... che dite??

zurzy
November 7th, 2006, 10:06 AM
^^
certo l'ipotesi 2 sarebbe una meraviglia, così non salta la biblioteca

l'unica cosa che mi spiace è che potevamo avere 4 grattacieli invece pare che ne avremo solo 2 (oltre a quello fs dò abbastanza x scontato che anche quello della regione non si faccia, almeno nei prossimi 50 anni)

Hogan
November 7th, 2006, 10:49 AM

1. scambiare (come pensavamo) i diritti edificatori con FS per costruire la sua torre a porta susa, ovvero in corso inghilterra di fornte alla torre sanpaolo. lo scambiosi basa sul fatto che attualmente SAI ha diritti edificatori nell'area tra via orvieto e via verolengo, che a questo punto andrebbero alle FS;

2. (ipotesi MOOOOOLTO piu figa) edificare, come pensavamo, la torre sul triangolo di Spina 1, proprio dove era prevista la torre della regione!!!

in più... succosa novità... SAI per convincere il comune, si impegrerebbe inoltre a partecipare ai finanziamenti per la costruzione della biblioteca di Bellini, così da averla pronta per Italia 2011!!!!!

penso che l'incontro non poteva andare meglio... certo l'ipotesi 2. sarebbe la migliore ma anche la 1. non sarebbe male visto che le FS non hanno mai presentato un vero e proprio progetto per la loro torre e considerando gli asti col comune per il problema della TAV... chissà se mai lo faranno... che dite??

Dico che il discorso si fa molto interessante!
Quello che mi piacerebbe conoscere, a prescindere da quello che sarà il progetto definitivo, è cosa ne sarà dell'area scartata.

L'area Fs di P.Susa era quella che al momento ci permetteva di creare una piccola "city", un piccolo skyline delineato dal rapporto tra le 2 nuove torri.
Di conseguenza, se venisse scelto il triangolo di spina1, questo rapporto verrebbe a mancare.
Come giustamente diceva Ravanelli, se già ora si ha qualche perplessità sulla politica delle Fs (proprietarie dell'area), con la scelta della seconda ipotesi queste perplessità aumenterebbero!
Insomma, le Fs hanno sempre incluso nel progetto TAV P.Susa anche la relativa torre, hanno sbandierato il progetto a destra e a manca, però ormai sono anni che non si apprendono novità precise in merito.......

Già solo il fatto che le Fs siano pronte ad uno scampio di diritti edificatori, ci fa dedurre che non abbiano tutta questa fretta di rendere realtà il vecchio progetto.......

L'area di spina1, è risaputo, avrebbe dovuto ospitare il grattacielo di Fuksas: un segno architettonico importante, che si poneva il compito non solo di porre fisicamente e visivamente termine alla Spina Centrale, ma anche di instaurare un rapporto visivo con le 2 nuove torri di P.Susa.
E' chiaro che anche se venisse scelta quest'ipotesi, il primo e fondamentale compito sarebbe svolto, il socondo.....boh?!?
Non sarei così sicuro che le Fs, aquistando i diritti edificatori di spina3, sarebbero ancora disposte ad investire su Spina2 per la torre di P.Susa.

Cosa sotto un certo aspetto mi tranquillizza, è la presenza del Comune nella trattativa.
Penso che il Comune a questo punto sia assolutamente deciso nel voler che venga rispettato quell'antico progetto che prevede la torre all'apice sud della stazione di P.Susa.
Insomma, l'area è stata pensata per diventare un centro direzionale, hanno fatto modifiche al piano regolatore........quindi penso che chiunque alla fine ne risultasse il padrone, il Comune si adopererà affinche la destinazione sia quella che tutti noi ci auspichiamo.

La Sai in questo senso ci darebbe una garanzia immediata......

E' comunque importante sottolineare come in linea teorica, il triangolo di spina1 sia rimasto destinabile alla costruzione di un centro direzionale.
Sembrerà banale, ma erano anni che non sentivamo più fare ipotesi sulla futura utilizzazione dell'area. C'era anche la possibilità che, accantonato il palazzo regionale, i piani fossero cambiati.
Di conseguenza, anche se non fosse questa l'area scelta dalla Sai, ho una piccola speranza in più che in futuro si riasca....magari a trovare un'altra soluzione, un altro investitore!

Domanda: "Non era più semplice che la Tedesca avesse fatto meno l'infante e che il triangolo di spina 1 fosse destinato al suo progetto originale?"
Saremmo a cavallo.
Fs o non Fs avremmo i nostri 3 grattacieli sulla spina....
E invece non ci si capisce più una mazza........ed in compenso dicono, anzi sussurrano, di voler ancora costruire il grattacielo regionale, ma da tutt'altra parte, in zona Lingotto!

ps: l'eventuale finanziamento Sai alla costruzione del Centro Culturale non è legato solo alla seconda ipotesi........ma più in generale al raggiungimento di un accordo tra le parti.

Hogan
November 7th, 2006, 10:54 AM
Piacciono alla Sai le "spine" di Fs

http://rassegnastampa.comune.torino.it/orazionet/Rassegne/COMUNE%20TORINO/11/52134792.pdf

REPUBBLICA (TORINO) 07/11/06

--------------------------------------------------------------------------

A Ligresti piacciono le Spine

http://rassegnastampa.comune.torino.it/orazionet/Rassegne/COMUNE%20TORINO/11/52131507.pdf

STAMPA (TORINO) 07/11/06

Cumino
November 7th, 2006, 11:32 PM

Grandiosissima notizia, soprattutto x la biblioteca!! A questo punto o sul "triangolo" o a porta susa, è sicuro che avremo un'altro grattacielo da scoprire! è però altrettanto sicuro, da quanto ho capito, che su ps nn avremo mai 3 torri, al max 2,sempre:cheers: se gli uomini FS non fanno gli idioti e si tirino indietro... una domanda, ma sul "triangolo" c'è posto solo x un eventuale torre, o volendo si potrebbe edificare un secondo ipoteticissimo centro direzionale?

scalp
November 8th, 2006, 02:24 PM
Grandiosissima notizia, soprattutto x la biblioteca!! A questo punto o sul "triangolo" o a porta susa, è sicuro che avremo un'altro grattacielo da scoprire! è però altrettanto sicuro, da quanto ho capito, che su ps nn avremo mai 3 torri, al max 2,sempre:cheers: se gli uomini FS non fanno gli idioti e si tirino indietro... una domanda, ma sul "triangolo" c'è posto solo x un eventuale torre, o volendo si potrebbe edificare un secondo ipoteticissimo centro direzionale?

gli unici spazi oltre quelli noti possono fantomaticamente ricavarsi in questi 2 modi:

a) costruire un centro ricerche "multiplo" all'interno del perimetro del nuovo politecnico, dove si potrebbero concentrare Microsoft; GM; Motorola; aziende cinesi; altri... . Si nota infatti, architettonicamente parlando, un certo vuoto di altezze in quell'area, dove la costruzione più alta è la centrale del teleriscaldamento. Qui, aggiungerei proprio una costruzione tecnologica, con "bolla" incorporata.

b) buttare giù il ciofecone a pianta trapezoidale delle FS incastonato tra i corsi Ferrucci/Vittorio come avevo già segnalato e costruire un grattacelo in pieno "triangolo".

fabrik
November 8th, 2006, 03:16 PM
tifo per la spina1.... , sulla spina 2 potrebbe farne un altro il san paolo... lo stesso a.d. della banca ha detto che ne servirebbe un secondo.. magari come sede di Eurizon o per il nuovo centro informatico (non dimentichiamoci che il san paolo , nel settore informatico , ha stretto accordi con il politecnico e microsoft.. , guarda caso sono questi ultimi 2 sono di fianco alla spina2)..

Cumino
November 8th, 2006, 07:41 PM
gli unici spazi oltre quelli noti possono fantomaticamente ricavarsi in questi 2 modi:

a) costruire un centro ricerche "multiplo" all'interno del perimetro......
Si nota infatti, architettonicamente parlando, un certo vuoto di altezze in quell'area, dove la costruzione più alta è la centrale del teleriscaldamento.......
^^
b).........

A proposito del teleriscaldamento:

TORINO
DIRITTO & ROVESCIO
C’è un mostro sotto le finestre
Centrale del teleriscaldamento: nel mirino degli abitanti del quartiere, il nuovo impianto del politecnico, sotto accusa per i fumi, ma soprattutto per l’estetica
8/11/2006
di Roberto Pavanello e Alessandro Mondo

TORINO. A vederla nell’immagine sul cartellone che segnala i lavori di costruzione ricorda il Guggenheim di Bilbao. A guardarlo senza l’abile ricostruzione della computergrafica è un bel pugno nell’occhio. La centrale per il telersicaldamento costruita, nemmeno un anno fa, tra i corsi Ferrucci e Peschiera, nell’area del nuovo Politecnico, è al centro dei malumori di chi se l’è ritrovata davanti senza se e senza ma. Sono gli abitanti degli edifici che gli fanno da cornice e che, certamente, avrebbero preferito farla ad un verde giardino.
Qualche perplessità era stata sollevata quando giunse la notizia della costruzione. Poi, le rassicurazione e la poca voglia di dare battaglia calmarono le acque. Venerdì mattina però, una «fumata» sospetta ha allarmato Roberto Topino, medico del lavoro, che abita a circa 700 metri dalla centrale: «Saranno state le sette meno dieci della mattina – racconta –, quando ho visto del fumo nero uscire dalla canna fumaria dell’impianto. Mi diranno che è vapore acqueo: ma quello è bianco. Cos’era dunque? Alle 7,35 sono andato ai giardinetti di via Osasco e l’ho fotografato. Il nero era diminuito, per poi scomparire del tutto alle 8. Una cosa del genere non l’avevo mai notata».
La segnalazione di Topino è però rimasta isolata, perché nessuna tra le persone che vivono davanti alla centrale e con le quali abbiamo parlato, ha visto la «fumata nera».
Sono, piuttosto, altre le perplessità: «Abito all’ultimo piano con vista sulla mostruosità» è il commento di Heyman Belfort, studente di medicina, che si apre a un sorriso sarcastico quando gli domandiamo il suo pensiero sulla centrale: «Fino ad ora odori sgradevoli non ne ho sentito. Ma in futuro? L’aspetto proprio non mi piace... E poi ci sono quelle luci». Le luci a cui fa riferimento Belfort sono a intermittenza e si trovano sulla sommità della «torre» da cui esce il vapore: «Sono accese 24 ore su 24 e ormai di notte non posso più tenere le tapparelle su», sottolinea Francesco Spina, studente del Politecnico, la cui finestra è proprio davanti alla «torretta». «Sembrano luci da discoteca» rimarca Alessandro Molinaro, che parla anche di «inquinamento visivo» e domanda: «È possibile aver costruito una roba così in un centro abitato?». Poi punta il dito pure su rumori ed odori: «C’è sempre un brusio di fondo, superiore anche al rumore del traffico, e d’estate non possiamo nemmeno più tenere le finestre aperte. Per non parlare dell’odore acre che si sente quando il vento soffia nella direzione degli edifici. Il nostro amministratore ha chiesto spiegazioni all’Arpa, ma non abbiamo ancora la risposta».
L’odore acre dà noia anche a Giancarlo Colla, che abita qualche decina di metri più lontano: «Mia moglie sta a casa molto più di me e mi ha detto che in alcuni momenti arriva cattivo odore. Voglio fidarmi di chi ci ha assicurato che le emissioni non sono nocive. Proprio io che avevo provato a costituire un comitato per impedire la costruzione del mostro. Ce l’avevano venduta come un'opera di grande architettura. Ma guardatela ora. Che c’entra in questa zona una roba così? È proprio brutta. Vi dirò di più: qua gli appartamenti si stanno svalutando». Anche per Vincenzo Fabbretti che qui non vive, ma è proprietario di un alloggio, «è proprio brutto da vedere», ma concede: «Se avessero costruito un palazzone sarebbe stato peggio. Almeno ai piani più alti la luce continua ad arrivare». Trova la forza di scherzare Massimo Varrone: «Ma sapete come chiamiamo la centrale nel condominio? Il quartier generale di James Bond». Ma torna subito serio: «Non lo trovo così fastidioso e ci hanno detto che le esalazioni non sono nocive. Non mi lamento».
Quindi, se la salute non sembra essere in pericolo, l’estetica è stata selvaggiamente trucidata. Tra silos argentei, un alto camino lampeggiante e un parallelepipedo di cemento e lamiera. Teleriscaldamento per nulla telegenico.

La replica di Iride: «Solo vapore acqueo e giochi di luce»

«Vapore acqueo». Parola di Carmelo Tripodi, direttore della produzione termoelettrica per quella che dal 31 ottobre si chiama «Iride Energia», già Aem Torino. Se chiedi conto all’azienda dei pennacchi di fumo che si sprigionano dalla centrale del Politecnico, ti rispondono con la massima tranquillità. Nessun mistero: «Il fumo deriva dalla combustione e risulta più o meno visibile a seconda della temperatura esterna». Come la mettiamo con il fumo grigio, quello che alcuni sostengono di avere visto nei giorni passati? Risposta: «E’ solo questione di giochi di luce. Non potrebbe essere altrimenti, dato che la combustione è solo a metano».
Insomma: da «Iride» assicurano che tutto è sotto controllo. Anzi: considerano la centrale del Politecnico, centrale di integrazione e riserva, come uno dei fiori all’occhiello sul versante impiantistico. Quello che non solo ha permesso di estendere la rete del teleriscaldamento alla zona centro, ma garantisce la sostenibilità del servizio anche in caso di guasti ad altre centrali. L’impianto - composto da tre generatori di calore, ciascuno di potenza pari a 85 MW termici (con acqua a 120 gradi) - , permetterà di riscaldare un’ulteriore volumetria di 9 milioni di metri cubi, corrispondente ad una popolazione di 100 mila abitanti, che si aggiunge ai 29 milioni di metri cubi già raggiunti dal servizio. E’ operativo dal 15 ottobre, anche se prima di quella data sono stati effettuati collaudi attraverso sfiati di calore non collegati alla rete. A beneficiarne saranno la prima e la terza circoscrizione, con riferimento alle aree fra via Sacchi, corso Vittorio Emanuele, corso Inghilterra, corso Francia, corso Brunelleschi e via Tirreno. Particolare non trascurabile: la centrale funziona solo nelle ore di punta, quando si verificano i picchi di potenza. La prossima tappa è la sostituzione di quella che serve le Vallette, alimentata a gasolio.
Resta la preoccupazione dei residenti su due fronti diversi: il primo chiama in causa le emissioni; il secondo l’estetica di un impianto che, così com’è, non è certo l’ultima delle meraviglie. Tripodi non si scompone: «L’estetica è quel che è per un motivo molto semplice. La centrale, che fra tre mesi prenderemo in consegna dall’appaltatore, non è finita. Nei primi mesi del 2007 sarà completato il progetto realizzato dall’architetto Buffi, l’impianto verrà mascherato da una serie di “vele” in acciaio che nasconderanno i componenti tecnici». Rassicurazioni anche sulle emissioni. «Parliamo di ossidi di azoto - spiega Tripodi -. La soglia prevista è di 120 milligrammi per metro cubo di fumo emesso, il valore reale non supera quota 80. Fatti salvi i controlli disposti da Arpa Piemonte, il monitoraggio a ciclo continuo è affidato ad una centralina posizionata sul camino».

http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/torino/200611articoli/13863girata.asp
------------------------
Domanda: ma fa davvero così schifo?? :gaah: ci sono passato di sfuggita quest'estate x andare a vedere il raddoppio del "Poli" e ci stavano ancora lavorando... qualcuno ha una foto del progetto definitivo?

Cumino
November 8th, 2006, 11:49 PM
tifo per la spina1.... , sulla spina 2 potrebbe farne un altro il san paolo... lo stesso a.d. della banca ha detto che ne servirebbe un secondo.. magari come sede di Eurizon o per il nuovo centro informatico (non dimentichiamoci che il san paolo , nel settore informatico , ha stretto accordi con il politecnico e microsoft.. , guarda caso sono questi ultimi 2 sono di fianco alla spina2)..

Sembra che Torino stia puntando molto sulla finanza, e la finanza su Torino del resto.... magari la Santander facesse un grattacielo x la Direzione Generale che ora è al Lingotto... ve lo immaginate? SanPaolo IMI - Eurizon SAI Fondiari - Santander... chi più ne ha più ne metta!:happy:

Regulus
November 9th, 2006, 12:06 AM
A proposito del teleriscaldamento:

Domanda: ma fa davvero così schifo?? :gaah: ci sono passato di sfuggita quest'estate x andare a vedere il raddoppio del "Poli" e ci stavano ancora lavorando... qualcuno ha una foto del progetto definitivo?

ti rispondo brevemente perchè qui siamo off topic:

attualmente non è bello da vedere, si può anche dire che sia uno schifo o una merda mah.... peccato che sia da finire, anzi, la parte esterna che deve dare una visiona estetica della struttura non c'e' ancora, quindi perchè lamentarsi?? è come lamentarsi dell'interno di una nuova casa la quale non ha ancora i pavimenti piastrellati ed i muri intonacati.....

ciao

By Regulus

dreaad
November 9th, 2006, 12:50 AM
comunque l'ipotesi più probabile è che la SAI prenda il posto del grattacielo FS.
per la questione della biblioteca, dovrebbero iniziare adesso i lavori per finirli in tempo per il 2011; se va bene inizieranno tra 1 anno e come pensano di farcela?

ricordatevi comunque che in ogni caso non ci sarà più il teatro previsto nel progetto originale.

per la centrale del teleriscaldamento, devono ancora costruirci intorno delle specie di "vele". io la vedo tutti i giorni andando nelle nuove aule del poli nelle ex OGR e non sta male.

Cumino
November 10th, 2006, 09:49 PM
è successo qualcosa al forum??

-{ Rick }-
November 10th, 2006, 09:54 PM
^^ Si', c'è stato di nuovo qualche problema o hanno modificato qualcosa .. E si sono nuovamente cancellati gli avatar :bash: ..

Cumino
November 10th, 2006, 10:07 PM
ok adesso funge! è andato a posto da solo

dreaad
November 14th, 2006, 09:11 AM
dal sole 24 ore

http://img243.imageshack.us/img243/2597/immagineey4.jpg

scalp
November 14th, 2006, 01:27 PM
l'articolo parla di torre gemella... solita approssimazione giornalistica oppure potrebbe effettivamente essere così?

Regulus
November 14th, 2006, 03:52 PM
l'articolo parla di torre gemella... solita approssimazione giornalistica oppure potrebbe effettivamente essere così?

sicuramente è la solita approssimazione giornalistica, anche perchè la prevista torre fs dovrebbe essere di dimensioni minori a quella del san paolo, non è però da esculdere che se dovesse mai esserci uno scambio di diritti edificatori la sai ci faccia la sorpresa di alzare la torre in questione, ma da supporre a pensare che con un certo numero di coincidenze possano fare una torre "gemella" a quella del sanpaolo ce ne passa....

ciao

By Regulus

CurtJack_Mc
November 14th, 2006, 10:07 PM
sicuramente è la solita approssimazione giornalistica, anche perchè la prevista torre fs dovrebbe essere di dimensioni minori a quella del san paolo, non è però da esculdere che se dovesse mai esserci uno scambio di diritti edificatori la sai ci faccia la sorpresa di alzare la torre in questione, ma da supporre a pensare che con un certo numero di coincidenze possano fare una torre "gemella" a quella del sanpaolo ce ne passa....

ciao

By Regulus

Ma scusa, se la SAI acquista la Fs, di conseguenza se la costruisce come vuole lei, no? Perché dovrebbe riprendere le dimensioni della precedente...?

Regulus
November 14th, 2006, 11:00 PM
Ma scusa, se la SAI acquista la Fs, di conseguenza se la costruisce come vuole lei, no? Perché dovrebbe riprendere le dimensioni della precedente...?

nel caso che la Sai acquistasse l'aera edificabile di proprietà Fs ti riporto quello che ho scritto nel post sopra:

"non è però da esculdere che se dovesse mai esserci uno scambio di diritti edificatori la sai ci faccia la sorpresa di alzare la torre in questione" :)

ciao

By Regulus

Cumino
November 14th, 2006, 11:53 PM
Io penso che la torre in questione sarà gemella nel senso che verrà simile a quella del Sanpaolo, e di fronte... quindi prenderà il posto delle fs. oppure incompetenza giornalistica... ciao!

scalp
November 15th, 2006, 12:22 AM
cmq il gratta di Piano, secondo me, non si presta ad un "gemellaggio". Le sue forme sono troppo originali per poterlo permettere.

In generale, i grattacieli non mi piacciono accoppiati, a meno che non sia proprio ricercato un particolare effetto fin dalle primissime ipotesi, e allora si studiano forme, spazi e proiezioni tali da far emergere una atmosfera particolare. Ma queste felici combinazioni raramemte vengono ottenute, il più delle volte si ottiene un pugno in un occhio.

Spero la SAI imiti l'SPI solo in altezza ed originalità.

Cumino
November 19th, 2006, 03:39 PM
E bravo incanTo mi ha copiato il "progetto" del CD su spina 2 :lol:
http://taurinorum.splinder.com/
postato qui da me a pag. 2 del thread
http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=406565&page=2
--------
e vabbè dai, in confronto ai saccheggi che ha subito lui! :D
a proposito nel suo articoletto, parla di un pox CD nei pressi delle Nuove; un po' quello di cui si è discusso tempo fa sul forum ci sono novità x caso?

zurzy
November 25th, 2006, 06:01 PM
postato anche sul forum di torino... scusatemi, ma la notizia e' troppo bella
al tg3 regionale di oggi, con intervista all'a.d. sai, hanno confermato la costruzionde del grattacielo di "non - di 150 metri" :)

se solo anche le fs e la regione avessero deciso di costruire i loro, potremmo averne 4...

-{ Rick }-
November 25th, 2006, 06:04 PM
^^ Ottimo..:banana: :banana:

Come ve lo spiegate questo boom di grattacieli che verranno costruiti in Italia nei prossimi anni? Finalmente ci siamo dati una sveglia anche noi ? :cheers:

GENIUS LOCI
November 25th, 2006, 06:39 PM
^^
Molti fattori, non ultimo il fatto che il boom è "mondiale" ed Europeo (perchè più che al resto del mondo noi in Italia si guarda al resto d'Europa per "seguire il trend")

Federicoft
November 25th, 2006, 06:44 PM

Come ve lo spiegate questo boom di grattacieli che verranno costruiti in Italia nei prossimi anni? Finalmente ci siamo dati una sveglia anche noi ? :cheers:

Speriamo che la tendenza si tradurrà anche in pratica, perché fino ad ora molte chiacchiere e fatti... :dunno:

Cumino
November 26th, 2006, 12:42 AM
postato anche sul forum di torino... scusatemi, ma la notizia e' troppo bella
al tg3 regionale di oggi, con intervista all'a.d. sai, hanno confermato la costruzionde del grattacielo di "non - di 150 metri" :)
............

no 150? e di quanto allora?
lo dico perchè da quanto ne so, il grattaSanpaolo dovrebbe essere su i 180

GENIUS LOCI
November 26th, 2006, 09:48 AM
no 150? e di quanto allora?
zurzy ha scritto "non - di 150 metri

Io lo interpreto non meno di 150 metri

Pavlvs
November 26th, 2006, 10:05 AM

L'economia è satura, settori nuovi all'orizzonte non se ne vedono, ed il mattone tira sempre.

Hogan
November 26th, 2006, 10:39 AM

Io lo interpreto non meno di 150 metri

Si...è quello il senso.

Cumino
November 26th, 2006, 12:17 PM
appunto, quindi si aggirerà anche questo su i 180m??

Hogan
November 26th, 2006, 02:59 PM
appunto, quindi si aggirerà anche questo su i 180m??

E chi lo sà?
Non c'è alcun legame tra le 2 torri.......

Quindi dobbiamo attenerci alle parole dell'AD della Sai: "Non meno di 150 metri".
Potrebbero essere 151 metri così come 160, 179....ecc........vedremo.

Cumino
November 26th, 2006, 03:34 PM
E chi lo sà?
Non c'è alcun legame tra le 2 torri.......

Quindi dobbiamo attenerci alle parole dell'AD della Sai: "Non meno di 150 metri". ^^
Potrebbero essere 151 metri così come 160, 179....ecc........vedremo.

ma chi ha sentito queste parole?? vorrei leggere qualche notizia in merito, vederne i servizi in televisione, eppure niente, oggi la stampa non ne parla.... scusate la mia smania......
cercate di capirmi... sono stato completamente a secco di notizie... :ohno:

CurtJack_Mc
November 26th, 2006, 04:52 PM

COSA COSA???? 180 m???? Ma non era 150 il sanpaolo?? O_O

Rhoy
November 26th, 2006, 06:11 PM
congratulazioni! :)

speriamo non sia solo una voce..

dreaad
November 26th, 2006, 08:32 PM
io non ho visto il servizio sul tgr, ma il centro direzionale sai prenderà il posto della torre fs oppure no??

Cumino
November 26th, 2006, 09:56 PM
COSA COSA???? 180 m???? Ma non era 150 il sanpaolo?? O_O

In riferimento ai commenti dei nostri golleghi forumisti, mesi fa lessi in alcuni post, frasi concordanti sul fatto che il Sanpaolone (ormai lo sto chiamando in tutti i modi) a fronte del progetto, sarebbe potuto venir fuori anche più alto, x via della grandezza del lotto edificabile, e delle oggettive proporzioni del plastico, ma la cosa che ci fa ben augurare di più in tal senso sono le dichiarazioni espresse più volte dai vertici SP IMI a margine della fusione cn intesa, ovvero che qualora non se ne fosse costruito un altro, si sarebbe provveduto ad ampliare il progetto, quindi è ragionevole pensare che almeno di una trentina, toh, venti??, metri si dovrebbe innalzare.... se poi vogliamo osare, spariamo a 220!! in fondo se sentivano il bisogno di farne un altra di torre...

Però, se davvero il SP volesse costruire 2 torri, voi preferireste averne 2 da 150m (di medio bassa entità a livello internazionale) oppure una da 280/300m??? :cheers:

scalp
November 26th, 2006, 10:38 PM
A Torino non ha senso costruire una torre di 300 mt quando c'è ancora tutta la spina da "verticalizzare". A meno che non si pensi ad un prossimo immininente boom economico -ma davvero importante, stile '50/'70 - che farebbe di TO uno dei più importanti epicentri, allora è un'altro discorso.

PS Le stime avevano portato l'altezza a 180 mt inclusi di pennone. La parte effettivamente edificata non dovrebbe superare la Mole, se non ricordo male.

zurzy
November 27th, 2006, 09:44 AM

Io lo interpreto non meno di 150 metrisì, esatto, scusatemi, ho la mania di usare - al posto di "meno", x al posto di "per" etc.etc.

io non ho visto il servizio sul tgr, ma il centro direzionale sai prenderà il posto della torre fs oppure no??di questo non hanno parlato, hanno solo detto spina 1 o spina 2 indifferentemente, dove glielo lasciano fare

Regulus
November 27th, 2006, 10:17 AM
Però, se davvero il SP volesse costruire 2 torri, voi preferireste averne 2 da 150m (di medio bassa entità a livello internazionale) oppure una da 280/300m??? :cheers:

Non nego che un progetto sui 280/300m si farebbe sognare, però preferirei nel caso ipotetico che il SPI avesse bisogno di spazio facesse due torri e non solo una più alta. A torino il primo "grattacielo" dev'essere ancora costrutito, anzi, non si è nemmeno iniziato a farlo, meglio averne già qualcuno di medio prima di puntare a qualcosa di più, almeno anche così la vista totale della città ne... guadagna imho.

ciao!!

By Regulus

-{ Rick }-
November 27th, 2006, 06:46 PM
^^ Dai ragazzi non fantastichiamo troppo..

In Italia per edificare un grattacielo di 300 m serve la firma del presidente della repubblica in persona...:lol:

Cumino
December 2nd, 2006, 12:24 AM
E' un po che non se ne parla più... qualcosa di nuovo?

mindthegap
December 7th, 2006, 11:54 AM
ma i giornalisti della cronaca di torino hanno una minima idea sui progetti futuri di torino?
noi non facciamo questa professione ma abbiamo una visione complessiva di quello che sta accadendo...e loro invece ci parlano di linea 2 del metro oppure come oggi ritirano in ballo la torre di 100 metri di porta susa....i casi son due: o veramente allora ci saranno tre torri, sanpaolo, sai fondiaria e torre porta susa (mmm non credo proprio) o i giornalisti ancora una volta son superficiali...

fonte (http://rassegnastampa.comune.torino.it/orazionet/Rassegne/COMUNE%20TORINO/12/53522221.pdf)
http://i10.tinypic.com/48dz3ic.jpg

Ilto
December 7th, 2006, 01:17 PM
ma i giornalisti della cronaca di torino hanno una minima idea sui progetti futuri di torino?
noi non facciamo questa professione ma abbiamo una visione complessiva di quello che sta accadendo...e loro invece ci parlano di linea 2 del metro oppure come oggi ritirano in ballo la torre di 100 metri di porta susa....i casi son due: o veramente allora ci saranno tre torri, sanpaolo, sai fondiaria e torre porta susa (mmm non credo proprio) o i giornalisti ancora una volta son superficiali...

Evidentemente sono rimasti legati al vecchio progetto che prevedeva per PORTA SUSA due grattacieli con x cubatura pari ad un altezza massima di 100 metri.
:bash: non si aggiornano........ e si che è il loro mestiere :righton:

n.b. cmq se non ricordo male a TORINO per non oscurare il simbolo della città difficilmente si potranno edificare costruzioni più alte di 167,50 mt (MOLE ANTONELLIANA) a meno che ... non riusciamo a convincerli che anche guardando dal monte dei cappuccini un edificio alto 300 metri ubicato su spina 2 o in qualunque altro posto distante xy dal centro, per via della prospettiva NON POTRA' MAI SUPERARE LA MOLE ANTONELLIANA.

I l(ove) TO

Hogan
December 7th, 2006, 02:00 PM

fonte (http://rassegnastampa.comune.torino.it/orazionet/Rassegne/COMUNE%20TORINO/12/53522221.pdf)
http://i10.tinypic.com/48dz3ic.jpg

La seconda ipotesi : sono i soliti superficiali, anzi ignoranti.
Quell'articolo potrebbe essere stato scritto anni e anni fa......

fabrik
December 7th, 2006, 03:06 PM
francamente non vedo dove stia l'errore... d'accordo che sai-fondiaria vuole comprarsi un terreno e costruirci un grattacielo di almeno 150m , d'accordo che ipotizzano di farlo di fronte a quello del sanpaolo... ma per l'appunto ipotizzano.. , fino a questo momento non hanno comprato nessun terreno ne hanno un progetto in mano.. solo ipotesi.. la realtà , al momento attuale , è che di fianco alla nuova stazione sorgerà un grattacielo di circa 100m delle ferrovie.. se poi le cose cambieranno ben venga (anzi , per me no.. preferisco 100m ferrovie lì + 150 sai su spina 1 che non 150m sai su spina 2 e basta..).. ma al momento ha ragione il giornalista di torino cronaca

Hogan
December 7th, 2006, 03:17 PM
francamente non vedo dove stia l'errore... d'accordo che sai-fondiaria vuole comprarsi un terreno e costruirci un grattacielo di almeno 150m , d'accordo che ipotizzano di farlo di fronte a quello del sanpaolo... ma per l'appunto ipotizzano.. , fino a questo momento non hanno comprato nessun terreno ne hanno un progetto in mano.. solo ipotesi.. la realtà , al momento attuale , è che di fianco alla nuova stazione sorgerà un grattacielo di circa 100m delle ferrovie.. se poi le cose cambieranno ben venga (anzi , per me no.. preferisco 100m ferrovie lì + 150 sai su spina 1 che non 150m sai su spina 2 e basta..).. ma al momento ha ragione il giornalista di torino cronaca

Beh dai, ormai è qualcosa più che una semplice ipotesi, ed in ogni caso il giornalista non ne fa neanche cenno.
TorinoCronaca in passato ci ha regalato parecchie "perle" di giornalismo, ed è per questo che sono molto diffidente nei loro confronti.
Ripeto, per me avevano quel pezzo pronto da chissà quanto tempo....sembra fatto con lo stampino.

Sappiamo tutti che il discorso è molto più complesso rispetto a come viene descritto nell'articolo; tra Comune, Sai ed Fs la matassa è davvero ingarbugliata.

fabrik
December 7th, 2006, 03:30 PM
Beh dai, ormai è qualcosa più che una semplice ipotesi, ed in ogni caso il giornalista non ne fa neanche cenno.
TorinoCronaca in passato ci ha regalato parecchie "perle" di giornalismo, ed è per questo che sono molto diffidente nei loro confronti.
Ripeto, per me avevano quel pezzo pronto da chissà quanto tempo....sembra fatto con lo stampino.

Sappiamo tutti che il discorso è molto più complesso rispetto a come viene descritto nell'articolo; tra Comune, Sai ed Fs la matassa è davvero ingarbugliata.

non vogliatemene... ne voglio passare come difensore d'ufficio di un giornalista che manco conosco..

ma non potete tacciare un giornalista come superficiale e ignorante perchè in un articolo nè da per certo nè fa accenno a un progetto che : a) sicuramente ispira le nostre "seghe mentali" (di nicchia) ma che b) nei fatti non esiste (finchè non c'è qualche documento firmato , sono solo ipotesi..).

visto il tenore dell'articolo , verosimilmente il giornalista ha partecipato a una conferenza stampa delle ferrovie (o qualcosa del genere) sul progetto di porta susa e il progetto allo stato attuale comprende anche una torre di 100m punto , ne superficiale ne ignorante.. mi sembra semplicemente corretto.:)

p.s.

che poi cmq , mi sembra che l'articolo sia della ben più prestigiosa repubblica e non torino cronaca..
http://www.torino-internazionale.org/Tool/GenericPressRelease/Single?id_press=1930&idp=2710

Hogan
December 7th, 2006, 03:53 PM
non vogliatemene... ne voglio passare come difensore d'ufficio di un giornalista che manco conosco..

ma non potete tacciare un giornalista di superficiale e ignorante perchè in un articolo nè da per certo nè fa accenno a un progetto che : a) sicuramente ispira le nostre "seghe mentali" (di nicchia) ma che b) nei fatti non esiste (finchè non c'è qualche documento firmato , sono solo ipotesi..).

visto il tenore dell'articolo , verosimilmente il giornalista ha partecipato a una conferenza stampa delle ferrovie (o qualcosa del genere) sul progetto di porta susa e il progetto allo stato attuale comprende anche una torre di 100m punto , ne superficiale ne ignorante.. mi sembra semplicemente corretto.:)

Ma dai Fabrik, non dice nulla di nuovo, roba letta e straletta da anni.
Avrebbe benissimo potutto informarsi l'altro ieri sul sito dell'O.C.T. per scrivere quell'articolo!!
Non da nessuno spunto nuovo o significativo, ma descrive solo il progetto di P.Susa così come lo conosce anche mia nonna che ne ha sentito parlare in un TGR di 3 o 4 anni fa.......

Perchè tu credi che la torre (chiunque la costruisca) sarà pronta per il 2009?
Dall'articolo si direbbe che sia addirittura già in costruzione....

edit:
L'articolo è di Repubblica? E' ancora più grave.......

mindthegap
December 7th, 2006, 05:32 PM
sì il giornalista non è di torino cronaca, ho scritto apposta "cronaca di torino" per indicare anche quelli della stampa...e come dice hogan, spesso ci regalano delle perle mica da poco.
cmq questa storia della sai mi pare più che un'ipotesi, soprattutto dopo aver visto l'intervista. era per questo che leggendo l'articolo mi ha sorpreso non vedere neanche un accenno.
tutto qui, nessun problema. ;)

archivm
May 11th, 2007, 08:40 PM
Salve a Tutti, sono nuova qui e arrivo per necessità :gaah: ...

Innanzi tutto devo fare i miei complimenti a quanti hanno scritto
prima di me,ho visto cose affascinanti! :okay:

Sto effettuando una ricerca riguardo borgo San Paolo a Torino
(zona Palazzo Lancia,per intenderci) ma ho difficoltà nel reperire
materiale riguardo lo skyline dell'area, attuale e degli anni passati.

Ho visto gente appassionata qui,spero che qualcuno possa
darmi una mano :|

Ringrazio in anticipo e buona serata a Tutti! :tiasd:

ciao :hi: :hi: :hi: ciao

mindthegap
May 11th, 2007, 09:42 PM
Salve a Tutti, sono nuova qui e arrivo per necessità :gaah: ...

Innanzi tutto devo fare i miei complimenti a quanti hanno scritto
prima di me,ho visto cose affascinanti! :okay:

Sto effettuando una ricerca riguardo borgo San Paolo a Torino
(zona Palazzo Lancia,per intenderci) ma ho difficoltà nel reperire
materiale riguardo lo skyline dell'area, attuale e degli anni passati.

Ho visto gente appassionata qui,spero che qualcuno possa
darmi una mano :|

Ringrazio in anticipo e buona serata a Tutti! :tiasd:

ciao :hi: :hi: :hi: ciao
benvenuta!! :cheers1:
finalmente unA torinese!

guarda, per quanto riguarda il futuro del borgo sanpaolo (in particolare la zona del palazzo lancia) puoi guardare il 37esimo post di questo thread:
http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=419206
per il resto ora mi viene in mente solo il sanpablog (http://www.sanpablog.it/), magari gli altri sanno qualcosa di più!

Cumino
May 11th, 2007, 09:53 PM
^^ Che sarebbe questo e che ha postato il sottoscritto :D :D:
http://www.skyscrapercity.com/showpost.php?p=12213319&postcount=37

:gossip: Psst, mindthegap, ma dici che è di Torino?

dreaad
June 15th, 2007, 03:48 PM
dal TGR: ligresti conferma che il progetto per il nuovo centro direzionale va avanti.
non ci sono però ancora delle date

Johnny_utah
June 15th, 2007, 04:14 PM
dal TGR: ligresti conferma che il progetto per il nuovo centro direzionale va avanti.
non ci sono però ancora delle date

Secondo me tutto è legato alla concesione dei diritti nell'area borsetto, quando sbloccheranno quelli si sbloccherà anche il progetto grattacielo Sai.

plottigat
June 15th, 2007, 04:22 PM
Secondo me tutto è legato alla concesione dei diritti nell'area borsetto, quando sbloccheranno quelli si sbloccherà anche il progetto grattacielo Sai.

Esatto, mi sa che lui e Chiampa hanno parlato proprio di questo a cena.
Certo che fare accordi con Ligresti è imbarazzante, quante volte è stato condannato? Due, se non sbaglio.

plottigat
June 15th, 2007, 07:08 PM
Leggete un po' qua:
PRECISAZIONE DELL’ASSESSORE VIANO SULLE AREE “BORSETTO”

“La notizia che sarebbe stata diffusa da organi di informazione, secondo cui nel corso di un incontro dell’Amministrazione con la società SAI ed il Cav. Ligresti sarebbe stata sottoscritta un’intesa sulla “città satellite” nel quadrante nord della città (presumibilmente sulle aree Borsetto), è priva di ogni fondamento”.
“C’è stato un incontro ai margini della manifestazione legata alla presentazione dell’iniziativa musicale, d’intesa fra la Città di Torino e Milano, che conta fra i maggiori sponsor proprio la SAI e che si svolgerà in autunno. Nel corso dell’incontro sono state esaminate le iniziative in programma da parte della società nella Spina Centrale ed ulteriori ipotesi di project financing per la realizzazione della nuova biblioteca di Spina 2, nel quadro del reciproco interesse all’attivazione di operazioni immobiliari dalle rilevanti ricadute economiche”.
L’Assessore Mario Viano (e.v.)
Torino, 15 Giugno 2007
Com'è che dicevano i romani? "Excusatio non petita accusatio manifesta".
Comunque in sintesi hanno parlato del grattacielo Sai e della biblioteca di Bellini. In cambio vuole cementificare i laghetti della Falchera? Forse ne vale la pena!

cityto
June 15th, 2007, 07:13 PM
ne vale la pena per quelle due pozze piene di acqua putrida..............
al posto di quelle si troverebbero una zona + abitabile di quello che è oggi.........
ben venga ligresti basta che non faccia il "cazzone" ................

cityto
June 16th, 2007, 12:02 PM
DUE GRATTACIELI E UNA BIBLIOTECA :LIGRESTI BARATTA DUE GRATTACIELI E BIBLIOTECA
http://rassegnastampa.comune.torino.it/orazionet/Rassegne/COMUNE%20TORINO/06/61643065.pdf

cityto
June 16th, 2007, 12:16 PM
PROGETTO AREE BORSETTO
http://www.aigroup.it/big_urb/2005/Borsetto2.jpg
http://www.aigroup.it/big_urb/2005/Borsetto1.jpg

cityto
June 16th, 2007, 12:18 PM
QUESTI SONO I LAGHETTI CHE VORRESTE TENERVI????
http://www.comune.torino.it/periferie/azioni_sviluppo_locale/Falchera/foto/foto_mappa/laghetti01.jpg
http://www.comune.torino.it/periferie/azioni_sviluppo_locale/Falchera/foto/foto_mappa/laghetti02.jpg
PREFERISCO UNA COLATA DI CEMENTO A QUESTO

ravanellidiciamo
June 16th, 2007, 12:29 PM
PROGETTO AREE BORSETTO
http://www.aigroup.it/big_urb/2005/Borsetto2.jpg
http://www.aigroup.it/big_urb/2005/Borsetto1.jpg

interessante!!!

io pensavo fosse l'area adiacente la falchera, per intenderci tra TO-MI, Tang. Nord, la falchera e lo svincolo di raccordo tra TO-MI e tangenziale, invece sembra tutto a borgaro

ravanellidiciamo
June 16th, 2007, 12:38 PM
anzi per dirla tutta.... sei sicuro che sia quello il progetto di Ligresti???

perche tutto farebbe suppore che l'area sia quella che dicevo ne post precedente, ovvero questa:

corrrisponderebbe tutto... accanto alla falchera, affacciata sulla stazione Stura (determinante per i milanès) e soprattutto... i famosi "laghetti della falchera" sono proprio quelli di quell'area!

http://img512.imageshack.us/img512/6936/borsettoyu2.jpg (http://imageshack.us)

cityto
June 16th, 2007, 12:51 PM
HO TROVAT QUESTO PROGETTO SE VOLETE DI VO IL SITO E ANDATE A VEDERE.......
LE FOTO SONO PROPRIO DI QUEI LAGHETTI E LE HO TROVATE SUL SITO DEL COMUNE AREA TIQUALUFICAZIONE...........

IL SITO:www.aigroup.it

mindthegap
June 16th, 2007, 02:32 PM
DUE GRATTACIELI E UNA BIBLIOTECA :LIGRESTI BARATTA DUE GRATTACIELI E BIBLIOTECA
http://rassegnastampa.comune.torino.it/orazionet/Rassegne/COMUNE%20TORINO/06/61643065.pdf
:banana: :banana: :banana: :cheers: :cheers: :cheers:

in pratica l'accrodo prevede il finanziamento della biblioteca bellini in cambio di due grattacieli sulla spina????
è troppo bello per essere vero!!

cosa aspettano a dire di sì?? :)

-{ Rick }-
June 16th, 2007, 09:13 PM
^^ Ma magari ! Cosi' si riempirebbe il vuoto lasciato dalla Bres.. ehm dal grattacielo delle regione.. :banana:

cityto
June 16th, 2007, 10:31 PM
allora se per costruire una biblioteca e il suo grattacielo vole la concessione per costruire due grattacieli in spina 3......allora chiediamogli di costruirci la metro due per la concessione totale dell'area borsetto............
forse facendo cosi' toino riuscirà ad avere strutture che il comune messo in queste condizioni non puo' fare...............

isola-man
June 16th, 2007, 10:33 PM
^^ ^^ ^^

mado' che casino

cityto
June 16th, 2007, 10:35 PM
^^ ^^ ^^

mado' che casino

in che senso???

isola-man
June 16th, 2007, 10:36 PM
in che senso???

e che si parla troppo e si conclude poco

cityto
June 16th, 2007, 10:38 PM
speruma pero' che questa cosa si concluda........
la bellissima bibliotecha bellini la aspettiamo da mo'................
ma speriamo che per le opere pubbliche si usi ora questo metodo.......
antico di migliaia di anni ma sempre efficacie ancora oggi................

scalp
June 16th, 2007, 11:00 PM
bellissime notizie...

mi sorge subito una domanda: chi e come utilizzeranno il nuovo grattacelo? penso non una singola società. Forse un centro direzionale sui generis dove molte piccole-medie aziende potranno dislocare la loro sede + annessi i soliti centri commerciali/congressi etc? Forse la RAI, una volta trasferitasi da via Cernaia, potrà trovare interessante la nuova sede?

cityto
June 16th, 2007, 11:11 PM
credo che se la sede venga costruita il centro drezionale che ora si trova sulle sponde del po venga spostato la dentro
una parte andrà alle ferrovie dello stado e la parte che che non sarà occupada ne dall'uno ne dall'altro ligresti venderà............. tutto sommato è un affare per lui.......... e non a nulla da perdere..............
penso che per il grattacielo sarà un tira emolla tra regione che vule tenersi la rai e la socetà che se la vuole portare via..........
per me fra dieci anni saremo ancora cosi'.......il grattacielo non verra ritoccato e rimarra mezzo vuoto............ la produzione rai di torino si limiterà al minimo indispensabile e la regone si arrabbierà con roma.........

ma per la lumiq..... cosa ce ne faremo?????
ho sentito che regione provincia e coomune voglio costruire tipo una cinecittà in miniatura per torino ma io mi chedo non è meglio sfruttare la lumiq che è una società si in perdita ma ben attrezzata la posto di costruire una cosa simile.........
forse un tread dedicato al futuro del cinema di torino ci stà(parlano di progetti e rome varie) che ne dite???

ravanellidiciamo
June 17th, 2007, 08:57 AM
speruma pero' che questa cosa si concluda........
la bellissima bibliotecha bellini la aspettiamo da mo'................
ma speriamo che per le opere pubbliche si usi ora questo metodo.......
antico di migliaia di anni ma sempre efficacie ancora oggi................

ciao Ilto,

rileggendo gli altri articoli sembra proprio che l'area a cui interessato Ligresti e proprio quella a destra della falchera incastonata tra le autostrade.

quella che hai trovato tu, adiacente a borgaro, era quella che gli enti locali volevano cedere per le costruzioni ma che Ligresti ritiene meno appetibile.

Difatti anche il comeune di Borgaro è rimasto piazzato visto che aveva diversi progetti su quel quartiere...

cityto
June 17th, 2007, 01:33 PM
ecco quando cominceranno /hanno cominciato e finiranno i diversi cantieri della nuovacty torinese:

http://i18.tinypic.com/5xxdyjk.jpg

Rhoy
June 17th, 2007, 01:39 PM
^^
grazie, potresti anche far corrispondere le zone evidenziate con i nomi? :)

Aegon
June 17th, 2007, 03:18 PM
^^

In effetti :)

fabrik
June 17th, 2007, 03:33 PM
^^

area gialla "grossa" : ex carcere "le nuove" , futuro centro uffici per l'adicente palazzo di giustizia e comune

area gialla "piccola" : ex sede Telecom , oggi in fase di ristrutturazione e futura sede Provincia

area turchese : passante ferroviario /corso inghilterra

area verde : grattacielo san paolo

area rossa : stazione porta susa

area blu : ipotetico grattacielo SAI

Rhoy
June 18th, 2007, 07:20 PM
^^
grazie fabrik :)

ma da quelle parti non era presvista anche l'IPOTETICA biblioteca bELLINI?

Hogan
June 18th, 2007, 08:30 PM
^^
grazie fabrik :)

ma da quelle parti non era presvista anche l'IPOTETICA biblioteca bELLINI?

Si.
In realtà non è "ipotetica", il progetto è approvato e pronto da anni, solo che mancani i soldi.:ohno:
In questo senso....speriamo nei fondi per il 2011.

Il disegno è un pò vecchiotto, ma rende l'idea:

http://i13.tinypic.com/6315x80.jpg

Più a sinistra (fuori dal disegno), al culmine del viale della spina, si trova l'area lasciata libera in seguito al cambiamento di rotta della Bresso sul grattacielo regionale, e sulla quale ipoteticamente potrebbe sorgere la seconda torre di Ligresti.

cityto
June 18th, 2007, 09:22 PM
ecco la mappa completa degli interventi nella city torinese
http://i18.tinypic.com/66ndh53.jpg

isola-man
June 18th, 2007, 09:30 PM
il nuovo CD !

plottigat
June 19th, 2007, 01:43 PM
Posto qui la notizia perchè, se non ho letto male, hanno tolto dall'elenco l'area in fondo al Passante su cui doveva sorgere il grattacielo della Regione. Fino a un paio di mesi fa volevano conferirla al fondo insieme a tutto il resto... forse la trattativa in corso con Ligresti ha suggerito di aspettare un attimo?
LE DISMISSIONI IMMOBILIARI IN CONSIGLIO COMUNALE
E’ stata approvata questa sera in Consiglio comunale con 32 voti favorevoli e 12 voti contrari la deliberazione di dismissione straordinaria degli immobili comunali.
L’atto prevede la dismissione di beni dal valore potenziale di 147.821.000 euro secondo le stime fatte dagli uffici comunali e dal Politecnico di Torino.
Sono immobili sottoutilizzati o in stato di degrado per i quali non è previsto un futuro uso da parte del Comune, o stabili con una redditività piuttosto bassa e non usati per edilizia di tipo sociale.
Gli immobili di cui si prevede l’alienazione sono individuabili agli indirizzi: via Garibaldi 23, piazza San Carlo 161, corso Vittorio Emanuele 8, piazza Albarello 8, via Alby, via Arsenale 33 (sede della Circoscrizione 1), via Frejus 21, via della Basilica – Palazzo dei Cavalieri, via Accademia Albertina 38, via Rieti 12, via Perugia (ex mercato dei fiori), strada Tetti Bergoglio 84, strada Superga (ex scuola Gozzi), via Bogino, area ex Moi ( ex mercato ortofrutticolo) per la parte non ceduta al Coni o alla Fondazione 20 marzo, strada Mongreno, e infine Villa Moglia a Chieri e Villa Capriglio.

L’Amministrazione ha individuato nel Fondo d’investimento immobiliare chiuso lo strumento più idoneo per la gestione della vendita.
Nel dibattito sono intervenuti:
Domenico Gallo (Comunisti Italiani)
Con questa deliberazione la maggioranza si è ricompattata. Il documento non dismette, ma valorizza il patrimonio costituito da immobili fortemente sottoutilizzati. Si tratta di un testo partecipato e arriverà a valutare al massimo gli immobili.

Gianluigi Bonino (Rosa nel Pugno)
Arriviamo ad approvare il documento alla fine di un lungo percorso, anche se avevo delle perplessità sul fondo immobiliare. E’ una deliberazione innovativa per il Consiglio comunale. Una volta realizzata darà i frutti. La mozione di accompagnamento invita gli assessori a tenere informato il Consiglio comunale.

Monica Cerutti (Sinistra Democratica)
La volontà dell’Amministrazione è quella di procedere a dismissioni, che non siano mere opere di cessazione. Le stesse serviranno ad attrarre investitori qualificati, seri e trasparenti. La centralità della mozione di accompagnamento a firma dei gruppi di Sinistra Democratica, Sdi, Rifondazione Comunista, Udc e Verdi sottolinea la trasparenza dell’attività del Consiglio comunale.

Mario Carossa (Lega Nord)
Sono amareggiato dalla deliberazione che per ottenere soldi velocemente, svende il patrimonio dei cittadini torinesi, di cui il sindaco dovrebbe essere il custode.

Giuseppe Lonero (Allenza Nazionale)
Per valutare gli immobili con destinazioni urbanistiche (che oggi non hanno), occorre procedere con le varianti al Piano Regolatore. In questo modo si ipoteca l’attività del Consiglio e delle Commissioni, perché si dà per scontato, che vengano assunte le varianti stesse. Con questo si potrà accusare il comune di essere uno speculatore immobiliare.

Giovanni Ferraris (Moderati)
La proposta deliberativa è innovativa. Questo modo di dimettere gli edifici è da apprezzare, in quanto ci rende interessanti agli occhi degli operatori internazionali. Dobbiamo stare attenti perché Torino è lenta nella burocrazia. Si devono accelerare le procedure per rendere importanti gli investimenti. La nostra città è un atleta olimpionico vincente, ma con le scarpe sbagliate. Dobbiamo cambiare le scarpe.
Andrea Tronzano (Forza Italia)
Il nostro è un voto contrario. Le aste sarebbero state lo strumento più idoneo per tutelare gli interessi dei cittadini e dell’imprenditoria locale. Con il Fondo si copriranno solo le spese correnti e il cittadino non avrà benefici né per gli investimenti né per la diminuzione delle imposte.

Gioacchino Cuntrò (L’Ulivo) Quello del Fondo immobiliare è uno strumento innovativo per le dismissioni. Consente di valorizzare i cespiti immobiliari che, non essendo più necessari all’Amministrazione, verranno dismessi.

Antonello Angeleri (UDC) Non votiamo questa delibera perché ci viene proposta completamente cambiata da un emendamento. A nostro avviso lo strumento più corretto per questa operazione sarebbe stato quello dell’asta.

Luca Cassano (Rifondazione Comunista) Il nostro voto è favorevole E’ una scelta dolorosa ma necessaria per garantire la quadratura di un bilancio “pesante” e la salvaguardia dei servizi fondamentali per la Città.

Mario Viano (Assessore) Questa delibera autorizza l’Amministrazione ad avviare le trattative per le dismissioni. E’ garantita la protezione delle attività commerciali preesistenti. Si offrirà la possibilità di rinnovare i contratti alle condizioni economiche aggiornate. L’operazione tutela il patrimonio e aiuta a risanare il bilancio. I Fondi permettono la partecipazione di una vasta platea di operatori internazionali, anche fuori dal mercato locale.
(a.br. - g.c.) Ufficio Stampa del Consiglio Comunale
Torino, 18 Giugno 2007

scalp
June 19th, 2007, 10:06 PM
[QUOTE=cityto;13799659]ecco la mappa completa degli interventi nella city torinese

visto che in questa "city" hai messo una stazione RFI (che di direzionale di per se non ha nulla) e "Le Nuove" (che di direzionale hanno ancora meno di nulla..) , potresti, a maggior ragione, inserire il centro direzionale FIAT SpA di corso Ferrucci, sai.. ha una certa importanza: ha solo 7 piani per lato (+ pista elicotteri) ma è piuttosto esteso (cubatura + grande della sede Provicia), e sopratutto è la direzione di tutte le direzioni amministrative FIAT sparse in tutto il mondo...

cityto
June 20th, 2007, 09:37 AM
io li ho messo gli interventi che devono o hanno fatto ......non i centri direzionali

infatti ho inserito
la nuova stazione portasusa(2002-2008)
biblioteca bellini (...-2011)
nuovo gratt san paolo(2007-2011)
le nuove(...-2011)
grattacielo fs/sai(2009-2012)
ogr
politecnico
cittadella della giustizia
grattacielo regione (giunta ghigo)
nuovo viale spina...............
non ho mica parlato di centri direzionali..............

fabrik
June 20th, 2007, 09:52 AM
[QUOTE=cityto;13799659]ecco la mappa completa degli interventi nella city torinese

visto che in questa "city" hai messo una stazione RFI (che di direzionale di per se non ha nulla) e "Le Nuove" (che di direzionale hanno ancora meno di nulla..) , potresti, a maggior ragione, inserire il centro direzionale FIAT SpA di corso Ferrucci, sai.. ha una certa importanza: ha solo 7 piani per lato (+ pista elicotteri) ma è piuttosto esteso (cubatura + grande della sede Provicia), e sopratutto è la direzione di tutte le direzioni amministrative FIAT sparse in tutto il mondo...

io sapevo che lì c'era la sede di Avio s.p.a.

cityto
June 20th, 2007, 10:01 AM
http://www.parallelo45.com/gallery/pics/torino-c_direz_c_ferrucci.jpg
ti riferisci a questo??????

ravanellidiciamo
June 20th, 2007, 11:42 AM
[QUOTE=scalp;13820710]

si anche io.

pero a quanto ne so attualmente potrebbe pure esserci qualcos'altro

blaise.
June 20th, 2007, 02:52 PM
ma rendering sul futuro di torino tipo quelli di milano non ne esistono?
cioè..skymino non ne fa?:)

cityto
June 20th, 2007, 02:58 PM
si ne ha fatto un paio su questo tema...... se te le trovo le metto qui,............

cityto
June 20th, 2007, 03:02 PM
eccone alcune
http://i19.tinypic.com/2a4sup3.png
http://i13.tinypic.com/2ymukww.png
http://i12.tinypic.com/42k1a8y.png
http://i12.tinypic.com/4hu0nc7.png
http://i17.tinypic.com/2uer506.png

blaise.
June 20th, 2007, 03:08 PM
:nuts:
bellissimi!!
Grazie mille!

scalp
June 20th, 2007, 11:23 PM
[QUOTE=scalp;13820710]

c'è al piano terreno Maire Engineering .. quello che rimame della divisione elicotteristica -parti staccate- . Altri piani è amministrazione pura e ICT asservita a processi amministrativi globalizzati. Io ci lavoro e lo so. Fiat AVIO è stata venduta -vedi le fabbriche rase al suolo in via nizza - Lingotto-, alla Marconi, la quale a sua volta è stata comprata dalla BAE SYSTEM INGLESE... . Per cui l'avio non esiste più da mooolto tempo....

fabrik
June 21st, 2007, 10:55 AM
[QUOTE=fabrik;13830323]

c'è al piano terreno Maire Engineering .. quello che rimame della divisione elicotteristica -parti staccate- . Altri piani è amministrazione pura e ICT asservita a processi amministrativi globalizzati. Io ci lavoro e lo so. Fiat AVIO è stata venduta -vedi le fabbriche rase al suolo in via nizza - Lingotto-, alla Marconi, la quale a sua volta è stata comprata dalla BAE SYSTEM INGLESE... . Per cui l'avio non esiste più da mooolto tempo....

non è che ti stai sbagliando?

la fiat , nel periodo di crisi , vendette Avio al fondo Carlyle (maggioranza) e Finmeccanica (minoranza) , dopodichè , l'estate scorsa :

Carlyle e Finmeccanica cedono Avio S.p.A. al fondo Cinven
7 agosto 2006
In data odierna, The Carlyle Group ha sottoscritto insieme a Finmeccanica un contratto per la vendita di Avio S.p.A., azienda italiana tra i leader mondiali nel campo della propulsione aerospaziale e navale, a fondi gestiti da Cinven Ltd.. The Carlyle Group e Finmeccanica hanno ceduto le rispettive quote del 70% e del 30% in un’operazione il cui valore complessivo è pari a € 2,57mld. Finmeccanica, inoltre, si è impegnata a reinvestire in Avio S.p.A. fino ad una quota pari al 30%. Nell’ambito della transazione, Mediobanca ha svolto il ruolo di co-advisor di The Carlyle Group e Finmeccanica.

http://www.mediobanca.it/news_342_IT.htm

il personale e le produzioni del sito di via nizza sono stati ricollocati nello stabilimento (ex fiat auto) di Rivalta

ho trovato il sito... paradossalmente è ancora : www.fiatavio.it ..

secondo il sito :

Avio in breve
Sede centrale: Rivalta (Torino), Via I Maggio 99
Tel. +39.011.0082111

Sede legale: Torino, Strada del Drosso, 145
Tel. +39.011.0046111

-{ Rick }-
June 21st, 2007, 06:10 PM

Avio fa anche le turbine per le unità navali..

scalp
June 21st, 2007, 07:41 PM
[QUOTE=fabrik;13851963][QUOTE=scalp;13843362]

non è che ti stai sbagliando?

la fiat , nel periodo di crisi , vendette Avio al fondo Carlyle (maggioranza) e Finmeccanica (minoranza) , dopodichè , l'estate scorsa :

oopss .. si vede ho confuso la sotoria di dismissione con quella di qualche altra società..

cmq di FIAT AVIO in c.so Ferrucci non c'è traccia

Hogan
December 31st, 2007, 01:24 AM
Nell'articolo odierno de LaStampa riguardante la stazione TAV di P.Susa si fa anche cenno alla torre adiacente.
"proseguono le trattative FS - Ligresti"

Sbaglio o si sta andando un pelino (:lol:) troppo per le lunghe?

Skymino
December 31st, 2007, 09:39 AM

Si... li avevo fatti, ma ora devo rifarli tutti...:bash::bash::bash:
Me li avete stravolti tutti... ufffffffffffffffffffffff :lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Hogan
December 31st, 2007, 07:17 PM

Skymino...pare si sia venduto alla concorrenza.
I rendering di Hutter sono certamente opera sua. :ohno:

Hogan
April 5th, 2008, 12:20 PM
Da LaStampa di oggi:

http://img147.imageshack.us/img147/1710/torrrezs5.jpg

Dunque, probabilmente la trattativa con Ligresti è saltata. Almeno per ora.

ps: propongo di cambiare il titolo del thread.

fabrik
April 5th, 2008, 03:35 PM
^^ non è detto , potrebbe essere una normale tappa burocratica

anche per le OGR è già stato deciso che se non occuperà la fondazione CRT , nonostante questo dovrà passare attraverso l'asta

dreaad
April 5th, 2008, 04:28 PM
vediamo...

obex073
April 12th, 2008, 02:02 PM
mia proposta per il grattacielo SAI-FONDIARIA , l' altezza sarebbe 225 metri .

http://farm4.static.flickr.com/3200/2407644362_fbd7c76977_o.jpg

http://farm4.static.flickr.com/3246/2407644408_30f8fdaf5f_o.jpg
http://farm3.static.flickr.com/2006/2406812011_1787a0179f_o.jpg

Nadir
April 12th, 2008, 02:06 PM
^^
Vuoi essere arrestato?

obex073
April 12th, 2008, 02:09 PM
ho esagerato ?

obex073
April 12th, 2008, 02:16 PM
!!!!!!!!!!

Nadir
April 12th, 2008, 02:16 PM
Cè una guerra in corso per non far superare la Mole(167metri) dal San Paolo, e te ne proponi uno di 225 metri accanto a quello di Piano:nuts:

derit
April 12th, 2008, 02:40 PM
Cè una guerra in corso per non far superare la Mole(167metri) dal San Paolo, e te ne proponi uno di 225 metri accanto a quello di Piano:nuts:

verso l'infinito ed oltre... :lol::lol:

fabrik
April 12th, 2008, 03:58 PM
sicuramente è più bello di quello di Piano

(fabrizio)
April 12th, 2008, 04:06 PM
possiamo farne uno con le sembianze di Hutter?

Nadir
April 12th, 2008, 05:24 PM
^^

E' uscita un'Ansa:
Dopo aver visto questo rendering, Hutter è stato ricoverato d'urgenza alle Molinette, al momento è sotto sedativo :lol:

Skymino
April 12th, 2008, 08:10 PM
mia proposta per il grattacielo SAI-FONDIARIA , l' altezza sarebbe 225 metri .

http://farm4.static.flickr.com/3246/2407644408_30f8fdaf5f_o.jpg
http://farm3.static.flickr.com/2006/2406812011_1787a0179f_o.jpg

Bella però, mi piace e nn stonerebbe nemmeno... :cheers:

Marmox
April 12th, 2008, 08:26 PM
Non capisco come possa realizzarsi proprio sopra le sottostanti gallerie del passante ferroviario, in quel tratto a 6 binari.

Ok, più a est su corso Bolzano la galleria ferroviaria non c'è, però c'è la M1.
Mah!

Cumino
April 12th, 2008, 11:45 PM
E' la cosa che non ho mai capito neppure io... però non dovrebbero iniziare pressoché assieme i due cantieri? Parlo dei gratta

dreaad
April 12th, 2008, 11:52 PM
^^ eh magari iniziassero assieme.
nell'ultimo articolo c'è scritto che dovrà essere fatto il bando di vendita del terreno (presumibilmente entro fine anno). quindi bisognerà fare il progetto, presentarlo e avere le varie autorizzazioni (e vedendo i casini odierni sarà una trafila non da poco perchè i verdi e comunelli vari si appelleranno a tutto).

secondo me prima del 2015 non sarà pronto.

Maurrison
April 13th, 2008, 01:32 AM
Raga, vista l'aria che tira, se sarà alto 150m potremo già leccarci le dita...
Comunque non male il progetto di obex, magari solo un po' + basso appunto. :okay:

obex073
April 13th, 2008, 11:24 AM
altre immagini della contestata torre per la SAI - FONDIARIA

http://farm3.static.flickr.com/2074/2409125513_5a197afde4_o.jpg

http://farm3.static.flickr.com/2133/2409958826_cae950c497_o.jpghttp://farm3.static.flickr.com/2334/2409959064_0670209638_o.jpg

http://farm4.static.flickr.com/3296/2409150047_1226c882e7_o.jpg

Nadir
April 13th, 2008, 11:42 AM
^^
Al di là delle altezze, sei molto bravo, complimenti!:okay:

(fabrizio)
April 13th, 2008, 11:50 AM
niente da dire, complimentoni!

Dabi89
April 13th, 2008, 03:56 PM
Molto bella!

Ilto
April 13th, 2008, 08:38 PM
http://farm3.static.flickr.com/2133/2409958826_cae950c497_o.jpghttp://farm3.static.flickr.com/2334/2409959064_0670209638_o.jpg

Mi piace...ma ahimè non so se la vedremo qui a Torino.
cmq complimenti. :)

@marmox la torre sorgerebbe al fondo della galleria vetrata che sotto NON ha i 6 binari, questi sono spostati più ad ovest verso corso Inghilterra ed a quel punto la METROPOLITA ha già curvato verso corso Vittorio Emanuele II....le fondamenta del grattaSAI o grattaALTRO_NOME non dovrebbero interferire con nulla di già esistente.

fabrik
April 14th, 2008, 08:54 AM
@marmox la torre sorgerebbe al fondo della galleria vetrata che sotto NON ha i 6 binari, questi sono spostati più ad ovest verso corso Inghilterra ed a quel punto la METROPOLITA ha già curvato verso corso Vittorio Emanuele II....le fondamenta del grattaSAI o grattaALTRO_NOME non dovrebbero interferire con nulla di già esistente.

http://i30.tinypic.com/euo4f8.jpg

(fabrizio)
April 15th, 2008, 09:55 AM
l'idea non è male, però ha un difetto: s'accorda poco con la stazione...non dimentichiamoci che, stando il progetto che fabrik ha ri-postato, in pratica la torre e la stazione saranno collegate da una passerella!quindi dovrebbero essere simili, almeno esteticamente...

Hogan!
July 2nd, 2008, 09:49 AM
Su Epolis di oggi si torna finalmente a parlare della torre. :)
Vi ricopio il trafiletto.

E c'è anche il palazzo di Ligresti
Il Convegno mondiale dell'UIA porta anche novità per il grattacielo che sorgerà all'incrocio tra corso Inghilterra e corso Bolzano con corso Vittorio Emanuele II, giusto di fronte alla futura torre di Intesa-San Paolo. Nota come torre Salvatore Ligresti, il presidente di Fondiaria Sai è infatti l'unico che si è fatto avanti, dovrebbe avere le stesse caratteristiche della torre San Paolo, altezza compresa. "Il Comune ha concluso il suo iter approvativo -ha spiegato ieri il Sindaco Sergio Chiamparino- dovremo solo ottenere un ultimo ok dal consiglio". Lo ha confermato Mauro Moretti, Ad di Ferrovie: "già ad ottobre abbiamo programmato la gara di vendita, quei soldi ci servono". L'edificio è previsto nel piano regolatore ed è possibile che sia pronto nel 2011 insieme alla torre San Paolo di Renzo Piano. Da più parti si è anche ipotizzato che venga replicato anche il suo progetto.

In merito all'ultima frase, lasuma perdi.......non spreco una parola di commento: CAZZATA.

fabrik
July 2nd, 2008, 10:29 AM
non vedo come potrebbero riuscire a completarlo in tempo per il 2011

dreaad
July 2nd, 2008, 10:59 AM
il 2011 e' sicuramente una cazzata. il tempo per il progetto dove lo mettono??

cmq sareste favorevoli all'idea eventuale di un grattacielo gemello??
diventerebbe una sorta di porta come i gemelli "diagonali" di madrid.

fabrik
July 2nd, 2008, 11:28 AM
2 grattacieli gemelli sarebbe stato molto bello (era anche l'intenzione del prg di Cagnardi)

ma di grattapaolo ne basta uno.. anzi..

Hogan!
July 2nd, 2008, 12:00 PM
Non solo ne basta uno.........ma ditemi voi perchè mai Ligresti -unico soggetto interessato, perciò in posizione ancor più di forza- dovrebbe decidere di copiare in toto il progetto di Piano? Di certo non glielo possono imporre, e sarà ovviamente nei suoi interessi realizzarsi la torre come meglio crede.

fabrik
July 2nd, 2008, 12:26 PM
Sanpaolo avrebbe potuto comprarsi entrambe le aree e farsi 2 torri gemelle di 100 metri =

- impatto estetico sul centro , - polemiche , + armonia visiva

GENIUS LOCI
July 2nd, 2008, 12:30 PM
Sanpaolo avrebbe potuto comprarsi entrambe le aree e farsi 2 torri gemelle di 100 metri
Se l'avesse fatto avrebbe costruito due torri da 200 metri (poco più, poco meno)... insomma con la volumetria prevista ora; se l'indice di edificabilità è quello perchè autolesionisticamente dimezzarlo? perchè gli serve la metà di quello spazio per i suoi uffici?
Vabbè, il resto l'avrebbe venduto

fabrik
July 2nd, 2008, 12:37 PM
Se l'avesse fatto avrebbe costruito due torri da 200 metri (poco più, poco meno)... insomma con la volumetria prevista ora; se l'indice di edificabilità è quello perchè autolesionisticamente dimezzarlo? perchè gli serve la metà di quello spazio per i suoi uffici?
Vabbè, il resto l'avrebbe venduto

no , in spina2 erano previste 2 torri di 100m ognuna da 25.000 mq , solo dopo l'interessamento (e le pressioni) del Sanpaolo sono raddoppiate le superfici costruibili (sottraendo superfici realizzabili da spina 3 e forse anche da spina 4)

quindi , se il Sanpaolo avesse costruito 2 torri con i vincoli si superficie presenti fino a 3 anno fa circa , avrebbe gli stessi spazi oggi previsti nella torre di Piano

blaise.
July 2nd, 2008, 12:45 PM
scusate se mi intrometto, ma secondo me un grattacielo a torino di 225m non ci sta per niente. ora io non so se poi nella stessa area siano in progetto o costruiranno altri highrises per formare un bel cluster..ma così a torino vedo solo un'altra tour montparnasse, e nulla di più. e anche se ce ne fanno due, tre da 200m..l'effetto non può che peggiorare. secondo me torino dovrebbe dotarsi di tante torri ben piu contenute in altezza e di maggiore qualità architettonica(100-150m max) e pensare poi a un bel grattacielo che domini la skyline..così mi sembra un pò inutile..e anche l'effetto non è molto bello.

fabrik
July 2nd, 2008, 12:47 PM
Su Epolis di oggi si torna finalmente a parlare della torre. :)
Vi ricopio il trafiletto.

E c'è anche il palazzo di Ligresti
Il Convegno mondiale dell'UIA porta anche novità per il grattacielo che sorgerà all'incrocio tra corso Inghilterra e corso Bolzano con corso Vittorio Emanuele II, giusto di fronte alla futura torre di Intesa-San Paolo. Nota come torre Salvatore Ligresti, il presidente di Fondiaria Sai è infatti l'unico che si è fatto avanti, dovrebbe avere le stesse caratteristiche della torre San Paolo, altezza compresa. "Il Comune ha concluso il suo iter approvativo -ha spiegato ieri il Sindaco Sergio Chiamparino- dovremo solo ottenere un ultimo ok dal consiglio". Lo ha confermato Mauro Moretti, Ad di Ferrovie: "già ad ottobre abbiamo programmato la gara di vendita, quei soldi ci servono". L'edificio è previsto nel piano regolatore ed è possibile che sia pronto nel 2011 insieme alla torre San Paolo di Renzo Piano. Da più parti si è anche ipotizzato che venga replicato anche il suo progetto.

In merito all'ultima frase, lasuma perdi.......non spreco una parola di commento: CAZZATA.

http://rassegnastampa.comune.torino.it/orazionet/Rassegne/COMUNE%20TORINO/07/79280170.pdf

Hogan!
July 2nd, 2008, 02:14 PM
^^
:hammer:

fabrik
July 2nd, 2008, 02:19 PM
^^ l'hanno aggiunto con ore di ritardo

Hogan!
July 2nd, 2008, 02:31 PM
Aaaaaaaaah! ;)

Cumino
July 2nd, 2008, 05:40 PM
Quante news oggi.... mi sa che qualcuno lo fa apposta, succede puntualmente ogni volta che non mi faccio sentire per qualche giorno.

(fabrizio)
July 2nd, 2008, 06:36 PM
Quante news oggi.... mi sa che qualcuno lo fa apposta, succede puntualmente ogni volta che non mi faccio sentire per qualche giorno.

VATTINNEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!

piuttosto, per la Torre Ligresti vedrei bene qualcosa similare alla torre Sanpaolo, ma di design diverso. mi spiego: stessa struttura esterna, cioè la doppia pelle, magari stessi materiali, ma design diverso, qualcosa tipo VIctoria Tower (si chiamava cosi quella di Sydney fatta da Piano?)

fabrik
September 12th, 2008, 09:10 AM
RFI ha deciso che prima di mettere all'asta l'area , dovrà essere completata la costruzione della stazione di Porta Susa (2010)

http://rassegnastampa.comune.torino.it/orazionet/Rassegne/COMUNE%20TORINO/09/82202722.pdf

(fabrizio)
September 12th, 2008, 09:25 AM
2010...se ben ricordo doveva esserci per le Olimpiadi...le FFSS sono in ritardo anche quando non si parla di treni!

dreaad
September 12th, 2008, 01:38 PM
sinceramente non capisco i motivi di questo posticipo nella gara di assegnazione dell'area. gli interessati potrebbero rinunciarci per un'attesa così lunga.

klausy72
September 13th, 2008, 06:19 PM
ligresti deve fare l' IMPRENDITORE con Alitalia al momento :)

plottigat
September 13th, 2008, 09:15 PM
sinceramente non capisco i motivi di questo posticipo nella gara di assegnazione dell'area. gli interessati potrebbero rinunciarci per un'attesa così lunga.

Misteri delle FFSS, un paio di mesi fa avevano detto che avevano fretta di fare l'asta perchè gli servivano i soldi.
Mah! Forse sperano che vendere con il Grattapaolo finalmente in costruzione sia un mezzo per rassicurare i potenziali acquirenti?
La "porta di accesso" con i 2 gratta che si guardano è così ovvia che nessuno si opporrà.
Basta che non ci becchiamo un altro progetto riciclato ...

fabrik
September 13th, 2008, 10:05 PM
penseranno che dopo la costruzione della stazione possa aumentare il valore dell'area (oltre al fatto che non è un momento congiunturale felice per l'immobiliare , quindi è meglio aspettare)

dreaad
December 11th, 2008, 02:33 AM
PROGETTO PER ORA CONGELATO...
http://rassegnastampa.comune.torino.it/orazionet/Rassegne/COMUNE%20TORINO/12/86709108.pdf

plottigat
December 11th, 2008, 12:58 PM
^^ Quel signore ha poco da congelare visto che l'area è delle FFSS e non sua.
Secondo me le ferrovie vogliono aspettare che stazione, TAV a Milano e grattapaolo siano finiti prima di vendersi l'area. E non mi sembra neanche una scelta tanto sbagliata per fare più soldi.

cityto
December 11th, 2008, 04:42 PM
^^ Quel signore ha poco da congelare visto che l'area è delle FFSS e non sua.
Secondo me le ferrovie vogliono aspettare che stazione, TAV a Milano e grattapaolo siano finiti prima di vendersi l'area. E non mi sembra neanche una scelta tanto sbagliata per fare più soldi.

ma le ferroive l'avevano detto che prima del 2012 nn avrebbero venduto un fico secco............... e solo dopo terminata stazione e grattapaolo forse avrebbero bandito un concorso per la vendita dei terreni............................

dreaad
November 5th, 2009, 10:04 AM
IL SINDACO AUSPICA L'INTERESSE DI UN IMPRENDITORE PRIVATO PER LA SECONDA TORRE GEMELLA DEL SANPAOLO
http://rassegnastampa.comune.torino.it/PDF/2009/2009-11-05/2009110514132726.pdf

sembra quindi che SAI non abbia più particolari interessi in proposito visto l'annuncio del chiampa...

Cumino
November 5th, 2009, 11:30 AM
^^ Potrebbe costruirlo il Comune (l'ufficio di Riobasco sarà all'ultimo piano :D) e fare cassa con la vendita delle attuali sedi.

(fabrizio)
November 5th, 2009, 12:58 PM
col buco che ha in bilancio il Comune di Torino sarei contrario pure io ad un'ipotesi del genere... poi ve lo vedete Riobasco all'ultimo piano? non farebbe altro che fotografare!

Cumino
November 5th, 2009, 01:05 PM
Appunto, vendi Palazzo di Città. Magari per un Albergo a 7 stelle.
Quanti soldi si potrebbero ricavare accorpando in una torre anche gli altri uffici sparsi in città, vendendo le sedi rimaste vacanti?

ZioFausto
November 5th, 2009, 01:26 PM
Appunto, vendi Palazzo di Città. Magari per un Albergo a 7 stelle.
Quanti soldi si potrebbero ricavare accorpando in una torre anche gli altri uffici sparsi in città, vendendo le sedi rimaste vacanti?

:bash: bestemmione!!! :bash:

allora vendiamo Palazzo Madama al mac Donald, il Colosseo al circo Togni, e mettioamo Riobasco con un ufficio in cantina così non può fare che foto ai muri :lol:

però :ohno:

Il Comune in realtà possiede mille altri immobili anche di elevato pregio che possone essere venduti, Palazzo di Città è una sede aulica; peraltro molti immobili erano già confluiti nella finanziaria immobiliare in joint venture con non so + chi (Unicredito ? Generali? bouh) - l'idea di un palazzo unico per uffici, come quello della provincia (e della Regione...) anche per il comune sarebbe comunque una soluzione ottima, sicuramente.

Riobasco
November 5th, 2009, 01:48 PM
poi ve lo vedete Riobasco all'ultimo piano? non farebbe altro che fotografare!

Già, anche perchè se non fotografassi ogni 5 minuti voi mi rompereste le balle in continuazione... :bash:
Vabbè, avevo una mezza idea di telefonare alla mia "agente" al PalaSaitta per fare qualche foto al cantiere del "GrattaPassera" :lol: ma a questo punto lascio, ho da lavorare, sapete...

Cumino
November 5th, 2009, 03:41 PM
Già, anche perchè se non fotografassi ogni 5 minuti voi mi rompereste le balle in continuazione... :bash:
Vabbè, avevo una mezza idea di telefonare alla mia "agente" al PalaSaitta per fare qualche foto al cantiere del "GrattaPassera" :lol: ma a questo punto lascio, ho da lavorare, sapete...

Nuuuuuuuuuuuuu!!! RIOOOOO!

Proprio adesso che abbiamo più bisogno di te! Vai a vedere nel thread del GrattaPassera.

:cheers:

Cumino
November 5th, 2009, 03:43 PM
:bash: bestemmione!!! :bash:

allora vendiamo Palazzo Madama al mac Donald, il Colosseo al circo Togni, e mettioamo Riobasco con un ufficio in cantina così non può fare che foto ai muri...

Manco fosse casa tua!! :lol: :lol:

Io non ci trovo nulla di "eresiaco" (esiste? :uh:) in questo, manco fosse un museo; e poi, in che misura uno stabile del genere viene fruito dal cittadino?

ZioFausto
November 6th, 2009, 10:54 AM
Manco fosse casa tua!! :lol: :lol:

Io non ci trovo nulla di "eresiaco" (esiste? :uh:) in questo, manco fosse un museo; e poi, in che misura uno stabile del genere viene fruito dal cittadino?

Non è che forse non hai ben presente cosa sia Palazzo di Città ?? non è casa mia, è la casa dei torinesi, se si vuole, è più di un museo per la qualità architettonica di molte sale, se diventasse un albergo a 5 stelle non sarebbe certo fruito dal cittadino torinese... mentre oggi seppur in minima parte lo è... se vi fosse un palazzo unico comunale altrove, una torre, ecc., Palazzo di Città potrebbe ANCHE diventare un museo...

:ohno:

fabrik
November 10th, 2009, 03:42 PM
AD di Fondiaria-SAI : il grattacielo è una bella pratica che teniamo in evidenza, ci frena la burocrazia
http://rassegnastampa.comune.torino.it/PDF/2009/2009-11-10/2009111014173458.pdf

dreaad
December 6th, 2009, 10:15 AM
NUOVO INTERESSE DA PARTE DI LIGRESTI PER IL NUOVO CENTRO DIREZIONALE??
http://www.ecostampa.net/Servizi/RasClienti/imgrsnew.asp?numart=OMOFD&annart=2009&numpag=1&tipcod=0&tipimm=1&defimm=0&tipnav=1&isjpg=S&small=N&usekey=B1PYQ9DE7VQUR&video=0

sonny.86
December 6th, 2009, 04:03 PM
Speriamo, anche perchè questi grattacieli sparsi qua e la non è che siano il massimo....

Keiki
December 6th, 2009, 06:27 PM
Personalmente non vedrei male un grattacielo del comune anche se bisogna considerare che risulterebbe scomodo per parte dei cittadini: con i servizi decentrati, si spende di più, ma è anche più semplice andare a fare le proprie cose nella "filiale" di zona...

fabrik
December 7th, 2009, 11:30 AM
^^ in ogni caso ci sarebbero diverse realtà comunali che potrebbero essere accorpate, vedi i vari assessorati e uffici centrali , ciò che è decentrato è quasi sempre competenza delle circoscrizioni

Maurrison
December 7th, 2009, 09:55 PM
Mi spiace ma stavolta non sono d'accordo. Palazzo di Città non si tocca! E' e deve restare la sede del Comune. :nono:

Invece speriamo che FonSai possa costruire la sua torre di fronte al grattacielo ISP. Con gli oneri di urbanizzazione il Comune potrebbe finanziare parte del tracciato sud della M2. :cheers:

fabrik
December 8th, 2009, 01:47 PM
Mi spiace ma stavolta non sono d'accordo. Palazzo di Città non si tocca! E' e deve restare la sede del Comune. :nono:

Quanto personale degli uffici comunali lavora dentro Palazzo di Città? Quanti uffici?

Gran parte sta altrove ed è questo che potrebbe essere riunito , come succede per la Provincia : gli uffici vari riuniti nel "grattacielo" di corso Inghilterra ma la sede di rappresentanza è rimasta nel palazzo storico del centro.

Maurrison
December 8th, 2009, 07:29 PM
Quanto personale degli uffici comunali lavora dentro Palazzo di Città? Quanti uffici?

Gran parte sta altrove ed è questo che potrebbe essere riunito , come succede per la Provincia : gli uffici vari riuniti nel "grattacielo" di corso Inghilterra ma la sede di rappresentanza è rimasta nel palazzo storico del centro.

Ho capito, se intendiamo una sorta di "Altra sede del Comune", salvaguardando comunque la storica Sala Rossa, allora sono d'accordo.

dreaad
February 14th, 2010, 02:23 AM
Altra novità sorvegliata però da un punto interrogativo è la nuova torre degli uffici Fs, assolutamente speculare al grattacielo San Paolo (affacciata però su corso Bolzano): nei patti con la città c’è che le Rfi deve costruirla, ma su opere del genere, come si sa, finché le ruspe non sono al lavoro non si può dire nulla di certo.

il "deve" mi sembra molto esagerato...
http://www3.lastampa.it/torino/sezioni/cronaca/articolo/lstp/136702/

(fabrizio)
February 14th, 2010, 09:46 AM
A me non sembra che debba essere speculare al GrattaPaolo (con speculare intendo identica per forme, posizioni e dimensioni). e, secondariamente, complimenti per la grammatica all'autrice.

dreaad
September 10th, 2010, 01:13 AM
http://img696.imageshack.us/img696/1796/immagine2su.png

un po' prematuro forse...

dreaad
September 10th, 2010, 01:22 AM
http://img26.imageshack.us/img26/479/immaginevt.png

fabrik
September 10th, 2010, 08:19 AM
Nuova Porta Susa, gara internazionale per il grattacielo

Pre-inaugurazione a marzo, invitato Napolitano
ALESSANDRO MONDO
TORINO
Diventerà una delle più belle stazioni al mondo», commenta Roberto Cota. «E’ persino più bella di quella di New York», la promuove Sergio Chiamparino, reduce dall’inaugurazione di Eataly nella Grande Mela.

Bella, di sicuro. Funzionale pure. Non ultimo, volano di nuovi investimenti in una città che la recessione costringere a vivere in apnea. In primis, il nuovo grattacielo delle Ferrovie, dirimpettaio di quello di Intesa-Sanpaolo, che ieri si è materializzato nei «rendering» dei progettisti. Anche Torino, toccando ferro, avrà le sue «twin towers».

Questa e molte altre cose sarà la stazione ad Alta Velocità di Torino Porta Susa - costo: 58 milioni «chiavi in mano» - complemento di un piano sul quale le Ferrovie investono una montagna di quattrini: dall’ambizioso restyling di Porta Nuova al Passante, al collegamento dei supertreni con Milano. Fino alla nuova «torre» firmata da Arep, D’Ascia e Magnaghi. Il lay-out preliminare è pronto: entro l’anno le Ferrovie metteranno in vendita i diritti edificatori ottenuti dal Comune in cambio della costruzione della nuova stazione; diverse le manifestazioni di interesse, anche internazionali. I numeri rendono l’idea: 47 mila metri quadrati di superficie; 162 metri di altezza; 38 piani (19 concentrati nella parte superiore e destinati ad uso alberghiero con 400 camere); tre ascensori panoramici esterni; ristorante, panoramico pure quello; fitness-centre, mediateca...

Ieri la visita al mega- cantiere di Porta Susa ad opera di una nutrita delegazione guidata da Mauro Moretti, il vulcanico ad delle Ferrovie appena riconfermato dal governo alla guida del Gruppo. Lo stesso Moretti che in poche ore ha girato la città come una trottola: in mattinata un «blitz» all’assemblea dell’Ordine degli Ingegneri, poi la visita a Porta Susa, seguita da quella a Porta Nuova. Infine l’appuntamento in Regione, dove si è affrontata la matassa del contratto di servizio: decaduto nel 2007 e mai rinnovato. Ad accompagnarlo, tra gli altri, Cota e Chiamparino, con i rispettivi assessori, e il sottosegretario Giachino.

Il momento clou è stata la visita a Porta Susa,- seconda nuova stazione ad aprire i battenti dopo Roma Tiburtina. Da aprile aprirà il primo dei quattro accessi da corso Bolzano, il passaggio urbano «Avigliana», il livello «- 1» con i servizi di stazione e il «- 3» con l’accesso al metrò. Terminato il fabbricato viaggiatori, dicembre 2011, saranno accessibili tutti gli altri spazi della stazione caratterizzata dalla galleria in acciaio e vetro lunga 385 metri e sostenuta da 108 archi: nelle lastre di vetro saranno inserite celle fotovoltaiche.

Un richiamo iper-tecnologico alle gallerie ottocentesche cittadine ma anche un segno della Torino che cambia. E, a sentire Moretti, un omaggio a Italia 150. Non è un caso se ieri l’ad delle Ferrovie, dopo un rapido consulto con Chiamparino, ha deciso di invitare il presidente Napolitano - che il 18 marzo sarà a Torino per avviare le celebrazioni - alla pre-inaugurazione della stazione: «L’unità d’Italia è stata fatta innazitutto dai treni, per questo la dedicheremo alla ricorrenza».

http://www3.lastampa.it/torino/sezioni/cronaca/articolo/lstp/320742/

http://www.ecostampa.net/Servizi/RasClienti/imgrsnew.asp?numart=TV248&annart=2010&numpag=1&tipcod=0&tipimm=1&defimm=0&tipnav=1&isjpg=S&small=N&usekey=B1QE60DE7VQUR&video=0

fabrik
September 10th, 2010, 08:44 AM
FS metterà all'asta i diritti edificatori e il progetto preliminare, base di partenza 50 milioni entro gennaio 2011, costo della torre 150-200 milioni, la parte sotto all'hotel sarà occupata da uffici, servizi e spazi pubblici.
http://www.ecostampa.net/Servizi/RasClienti/imgrsnew.asp?numart=TUZSF&annart=2010&numpag=1&tipcod=0&tipimm=1&defimm=0&tipnav=1&isjpg=S&small=N&usekey=B1QE60DE7VQUR&video=0

(fabrizio)
September 10th, 2010, 09:52 AM
Un altro hotel? Boh. E come sarebbe il progetto?

dreaad
September 10th, 2010, 10:13 AM
ma c'é giá il nome dell'architetto. il tutto fatto nel piú completo silenzio da mesi... speriamo che tutto questo porti a un'apertura del cantiere senza attese estenuanti.

per quanto riguarda l'interesse da parte di operatori internazionali intenderá societá e/o catene di hotel penso...

dreaad
September 10th, 2010, 11:15 AM
visto che abbiamo dati "certi" su altezza, piani e architetto si potrebbe modificare il titolo del topic con nome generico "torre FS- porta susa" :)

@ ravanelli: potresti modificare la prima pagina inserendo i dati chiave del progetto e il rendering postato in precedenza...

fabrik
September 10th, 2010, 01:58 PM
Su la stampa c'è un grosso rendering con il grattacielo visto da corso Vittorio

takethemoney&run
September 10th, 2010, 02:51 PM
Su la stampa c'è un grosso rendering con il grattacielo visto da corso Vittorio

^^ oggi sono IN Milano...niente stampa versione Torino.. qualcuno riesce perpiasir a scannerizzarla?
cmq si buone notizie ma aiuto se il boulevard rimane come corso Francia nella parte oltre piazza Bernini siamo a posto...dobbiamo proprio solo sperare in quello st****o di Moretti???!!

fabrik
September 21st, 2010, 04:32 PM
http://img827.imageshack.us/img827/6639/p1010345j.jpg (http://img827.imageshack.us/i/p1010345j.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

takethemoney&run
September 21st, 2010, 07:34 PM
Grazie fabrik, gentilissimo!

rispetto ai rendering apparsi anni fa, gli unici due particolari che colgo da "caciottaro dell'architettura" sono il piano di ingresso che è collegato direttamente al piano strada con unico solettone che porta all'esterno e l'utilizzo di "verde a muro" stile Caixa Forum di Madrid...
perchi non conosce l'edificio
http://www.architetturaecosostenibile.it/images/stories/Caixa-forum-patrick-blanc.jpg
poi quelle scritte orizzontali delle destinazioni d'uso che spero se farenno l'edificio non apparirano...
ci sono altri particolari che non noto?

fabrik
September 21st, 2010, 09:11 PM
ci sono altri particolari che non noto?

Lo stesso "canalone verticale" sulle cui pareti sembrerebbe che ci sia del verde, non c'era nei primi rendering.

La differenza maggiore mi pare la collocazione delle torre medesima.. nei vecchi rendering era giusto dall'altro lato della strada rispetto alla stazione e verso corso Vittorio c'era un fabbricato basso sviluppato orizzontalmente.

Mentre in questo rendering la torre sembra spostata proprio a ridosso di corso Vittorio, quindi più a sud.

Tra la stazione e la torre, quindi, potrebbe esserci una sorta di "piazzetta".

dreaad
February 3rd, 2011, 02:21 AM
FS metterà all'asta i diritti edificatori e il progetto preliminare, base di partenza 50 milioni entro gennaio 2011, costo della torre 150-200 milioni, la parte sotto all'hotel sarà occupata da uffici, servizi e spazi pubblici.
http://www.ecostampa.net/Servizi/RasClienti/imgrsnew.asp?numart=TUZSF&annart=2010&numpag=1&tipcod=0&tipimm=1&defimm=0&tipnav=1&isjpg=S&small=N&usekey=B1QE60DE7VQUR&video=0

tempo scaduto...chi si sarà fatto avanti??

dreaad
February 12th, 2011, 01:05 AM
rendering notturno

http://img194.imageshack.us/img194/3116/susatorre.jpg (http://img194.imageshack.us/i/susatorre.jpg/)

k_kenzo
February 12th, 2011, 10:30 AM
Bello. Bello il volume, bello l'intorno.

derit
February 12th, 2011, 11:25 AM
Bello... ma sono 4 anni che ne parlano... e di concreto ancora nulla

Fab87
February 12th, 2011, 01:17 PM
Spero non vi offendiate se ho aperto un thread a riguardo nella sezione "Proposed highrises" del forum internazionale.
http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?p=72492267#post72492267

pe sky
February 12th, 2011, 01:30 PM
rendering notturno

http://img194.imageshack.us/img194/3116/susatorre.jpg (http://img194.imageshack.us/i/susatorre.jpg/)

Bella, davvero molto moderna!!!
Un bel passo avanti per Torino, senza dubbio! :applause:

italiano_pellicano
February 13th, 2011, 09:14 AM
bello bello

fabrik
February 13th, 2011, 04:30 PM
Edit

dreaad
February 13th, 2011, 04:34 PM

bisogna aspettare l'esito della vendita del terreno di proprietà FS...

pe sky
February 13th, 2011, 05:20 PM
Davvero fantastica, poi il rendering notturno... ;)
Speriamo la facciano davvero prima o poi!!!

inna86
March 5th, 2011, 02:25 PM

..con il grattacielo sanpaolo le twin tower torinesi...si fara?

thales2186
March 6th, 2011, 02:16 PM
ma ci sono novità a riguardo...?
Ho conosciuto questo forum attraverso il grattacielo di Renzo Piano! Non sapevo dell'esistenza di quest'altro grattacielo! Qualcuno sa quanto sarà alto? Le foto in alto sono bozze di progetto oppure è già un esecutivo?
Si sa per caso quando inizieranno i lavori?

Skyscraper87
March 6th, 2011, 03:35 PM
^^ 162 m x 38 piani, c'è scritto nel titolo del thread....(di solito, qua sicuramente c'è scritto)

thales2186
March 6th, 2011, 06:00 PM
^^ 162 m x 38 piani, c'è scritto nel titolo del thread....(di solito, qua sicuramente c'è scritto)

ineffetti mi sono accorto ce l'altezza e i piani c'erano scritti nel titolo...ma tutto il resto? qualcuno sa dirmelo?

pe sky
March 6th, 2011, 09:14 PM
Davvero molto alta!
Se si concretizzano tutti i progetti in serbo per Torino verrà fuori una bella skyline, peccato siano in parti differenti della città i grattacieli!

Skyscraper87
March 6th, 2011, 09:28 PM
ineffetti mi sono accorto ce l'altezza e i piani c'erano scritti nel titolo...ma tutto il resto? qualcuno sa dirmelo?

oh, no...mi sa che questo è un progetto ancora molto nebuloso, quindi certezze non ce ne sono! :(
poi comunque sono un visitatore occasionale di questo thread... XD diciamo che entro in qualsiasi discussione attiva sui grattacieli! :D pensavo si stesse muovendo qualcosa...

pe sky
March 6th, 2011, 09:35 PM
Speriamo davvero si muova davvero presto qualcosa, è forse il grattacielo che mi entusiasma di più fra tutti quelli in progetto a Torino!!! :applause:

inna86
March 7th, 2011, 11:48 AM
ma in teoria dovrebbe essere abbastanza concreto il progetto no?poi ovviamente mancano tutti i timbri e firmette...
questo progetto se la contende con quello vecchio del gratta di finmeccanica... :-(

pe sky
March 7th, 2011, 11:58 AM
ma in teoria dovrebbe essere abbastanza concreto il progetto no?poi ovviamente mancano tutti i timbri e firmette...
questo progetto se la contende con quello vecchio del gratta di finmeccanica... :-(

Quoto, è altrettanto bello!!!
Forse il gratta della Finmeccanica aveva delle forme più interessanti ed articolate, ma questo guadagna con il cladding secondo me :)
Sulla prima parte del post non so che dirti, ma sembra non essere così concreto, nonostante ci sia già un bel render :(

Skyscraper87
March 7th, 2011, 12:09 PM
^^ i render sono la prima cosa che si fanno! XD
quindi che ci sia un render non è la prova che ci sia necessariamente anche un progetto più concreto sulla linea di partenza, dietro... insomma, non è automatico! :D

Anche se spero parta, se deve partire...rispetto alla prima versione che vidi, in cui sembrava una mostruosa partita a Jenga appena iniziata, tozza e brutta, queste ultime immagini mi hanno riconquistato! :D

inna86
March 7th, 2011, 12:17 PM
in effetti a torino si parla per10anni di un progetto e si finisce poi x non fare nulla..troppo costoso,troppo alto,troppo largo,troppo bello,ci offusca il sole...che palle..

pe sky
March 7th, 2011, 12:33 PM
Voglio dire nonostante il progetto non sia vago
Comunque in effetti a Torino ci sono un sacco di progetti, ma solo un grattacielo è in costruzione fra tutti :ohno:

plottigat
March 7th, 2011, 01:27 PM
Quoto, è altrettanto bello!!!
Forse il gratta della Finmeccanica aveva delle forme più interessanti ed articolate, ma questo guadagna con il cladding secondo me :)
Sulla prima parte del post non so che dirti, ma sembra non essere così concreto, nonostante ci sia già un bel render :(

Non è che mancano i timbri e le firmette, manca qualcuno interessato ad investire.
Ricapitolando da articoli e notizie varie:

1) L'area è di proprietà delle ferrovie dello stato, che hanno dalla loro la variante già approvata per il grattapaolo

2) La zona è relativamente piccola, un altro mega-cantiere non lo regge e in comune lo sanno

3) Le FFSS non hanno i soldi e/o l'interesse a costruire un grattacielo per poi rivenderlo accollandosi il rischio d'impresa. Non è neanche il loro mestiere.

4) Da quanto sappiamo l'intenzione di M. Moretti e fare un'asta per cedere terreno e diritti di edificazione.

Quindi, se foste al suo posto fareste l'asta durante la peggiore crisi economica dal dopoguerra o aspettereste un po' ?

Crisi a parte, con il grattapaolo, PS nuova, la stazione della metro e il sottopasso veicolare finiti la zona avrà un'attrattività molto maggiore per eventuali investitori.

fabrik
March 7th, 2011, 01:40 PM
Moretti aveva affermato che l'asta la farà una volta completata la stazione.. ad oggi il completamento è previsto nel 2013. Se tutto va per il verso giusto, guardando le tempistiche della torre d IntesaSanPaolo, dovrebbero finire di costruire la torre nel 2020.