View Full Version : Aeroporti italiani in crescita
Alieno November 27th, 2006, 01:40 AM Mentre l'Alitalia è in crisi (e i dirigenti si lamentano degli scali nazionali) gli aeroporti italiani non se la passano per niente male:
Sono stati resi pubblici i dati relativi al periodo gennaio-ottobre 2006 e quasi la totalità degli scali italiani è in crescita. In totale il traffico aereo passeggeri è cresciuto del 8,8 %. Il risultato è ancora migliore se si guarda al traffico passeggeri internazionali che ha guadagnato il 10,1 %. Anche il settore cargo è cresciuto nel complesso del 4,9 % rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Il trend dovrebbe essere confermato negli ultimi due mesi dell'anno.
Questi i dati dei principali aeroporti in base alla tipologia di traffico:
PASSEGGERI ( Gennaio-Ottobre / 2006 )
Roma Fiumicino = 25.747.890 ( + 5,2 % )
Milano Malpensa = 18.607.580 ( + 10,9 % )
Milano Linate = 8.225.860 ( + 8,1 % )
Venezia Tessera = 5.501.071 ( + 8,1 % )
Catania Fontanarossa = 4.709.376 ( + 4,5 %)
Milano Orio al Serio = 4.454.998 ( + 21,3 % )
Napoli Capodichino = 4.428.893 ( + 10,4 % )
Roma Ciampino = 4.151.446 ( + 17,8 % )
Palermo Punta Raisi = 3.667.848 ( + 11,1 % )
Bologna Borgo Panigale = 3.445.998 ( + 6,8 % )
Torino Caselle = 2.771.395 ( + 3,9 % )
Verona Villafranca = 2.702.877 ( + 13,3 % )
Pisa San Giusto = 2.614.620 ( + 28,6 % )
Cagliari Elmas= 2.180.501 ( + 6,6 % )
Olbia Costa Smeralda = 1.703.062 ( + 10,4 % )
Bari Palese = 1.681.074 ( + 20,0 % )
Firenze Peretola = 1.280.021 ( - 12,9 % )
Lamezia Terme = 1.206.336 ( + 18,3 % )
Treviso Sant'Angelo = 1.141.106 ( + 3,8 % )
Alghero Fertilia= 926.670 ( - 2,2 % )
Genova Sestri = 920.364 ( + 7,3 % )
PASSEGGERI INTERNAZIONALI (Gennaio-Ottobre / 2006 )
Milano Malpensa = 15.945.956 ( + 14,2 % )
Roma Fiumicino = 14.791.983 ( + 5,9 % )
Venezia Tessera = 3.871.390 ( + 9,2 % )
Milano Orio al Serio = 3.803.908 ( + 19,5 % )
Roma Ciampino = 3.738.465 ( + 15,1 % )
Bologna Borgo Panigale = 2.296.712 ( + 5,5 % )
Pisa San Giusto = 2.122.648 ( + 26,3 % )
Milano Linate = 2.092.038 ( - 1,5 % )
Napoli Capodichino = 2.058.787 ( + 11,8 % )
Verona Villafranca = 1.747.594 ( + 11,2 % )
Torino Caselle = 1.270.085 ( + 4,5 % )
Catania Fontanarossa = 999.154 ( + 8,1 % )
Treviso Sant'Angelo = 979.292 ( - 2,7 % )
Firenze Peretola = 818.591 ( -12,3 % )
Palermo Punta Raisi = 780.742 ( + 15,1 % )
Olbia Costa Smeralda = 539.892 ( + 14,0 % )
Bari Palese = 404.806 ( + 21,2 % )
Alghero Fertilia = 372.349 ( - 7,1 % )
Lamezia Terme = 347.962 ( + 57,1 % )
Genova Sestri = 330.120 ( + 7,6 % )
CARGO - tonnellate (Gennaio-Ottobre / 2006 )
Milano Malpensa = 338.455 ( + 6,5 % )
Roma Fiumicino = 137.416 ( - 3,9 % )
Milano Orio al Serio = 116.375 ( + 3,9 % )
Bologna Borgo Panigale = 26.816 ( + 26,6 % )
Milano Linate = 22.656 ( + 9,9 % )
Venezia Tessera = 22.569 ( + 19,1 % )
Roma Ciampino = 19.691 ( + 3,7 % )
Brescia Montichiari = 17.960 ( + 16,3 % )
Treviso Sant'Angelo = 16.500 ( + 13, 2 % )
Pisa San Giusto= 11.500 ( + 18,8 % )
Torino Caselle = 10.795 ( - 8,0 % )
Verona Villafranca = 10.516 ( + 19,1 % )
Catania Fontanarossa = 7.904 ( - 3,7 % )
Napoli Capodichino = 6.723 ( + 8,9 % )
Genova Sestri = 5.096 ( - 6,1 % )
Ancona Falconara = 4.412 ( + 8,9 % )
Palermo Punta Raisi = 4.257 ( + 2,9 % )
Cagliari Elmas = 4.042 ( + 0,5 % )
Bari Palese = 3.097 ( - 14,1 % )
Pescara = 2.288 ( + 15,8 % )
ramloc06 November 27th, 2006, 10:36 AM Bari "Karol Wojtyla" Ottobre 2005-0ttobre 2006: + 29,4%
Federicoft November 27th, 2006, 12:21 PM ^^
Ma c'è un criterio scientifico nel dare agli aeroporti nomi di personaggi che non c'entrano assolutamente nulla con la città in questione? Sandro Pertini a Torino, Francesco Baracca a Bolzano, Luigi Ridolfi a Forlì, Leonardo da Vinci a Roma...
Rhoy November 27th, 2006, 12:28 PM in nessuna parte del mondo mi risulta ci sia un aeroporto che registri un calo o stasi del traffico passeggeri .. niente di cui meravigliarsi.
Sampei November 27th, 2006, 12:32 PM Bari "Karol Wojtyla" Ottobre 2005-0ttobre 2006: + 29,4%Nella tabella precedente gli aeroporti sono indicati col toponimo, non secondo a chi sono intitolati. Bari è Palese, giusto? Oltre alla percentuale, sai anche indicarci il numero di passeggeri?
A livello di passeggeri totali, Torino e Catania sono quelli col minor incremento. Caselle ha l'aeroporto nuovo già in funzione, Fontanarossa è ancora un cantiere aperto.
Rhoy November 27th, 2006, 12:36 PM notare l'exploit di Pisa in tutti e tre i traffici.
edo-padova November 27th, 2006, 12:37 PM noto che le migliori performances le hanno avute gli aeroporti basi operative di Ryanair ... Orio al serio, Pisa e Ciampino
Federicoft November 27th, 2006, 12:38 PM notare l'exploit di Pisa in tutti e tre i traffici.
Perché l'Aeroporto di Firenze è stato chiuso tre mesi quest'anno.
Eleinad November 27th, 2006, 12:47 PM in nessuna parte del mondo mi risulta ci sia un aeroporto che registri un calo o stasi del traffico passeggeri .. niente di cui meravigliarsi.
http://en.wikipedia.org/wiki/Montr%C3%A9al-Mirabel_International_Airport
ramloc06 November 27th, 2006, 01:59 PM L'aeroporto di Bari é situato al quartiere Palese. Per cui é il nome della località prevede il nome BARI Palese. Poche settimana dopo l'apertura della nuova aerostazione é stato intitolato al compianto Papa "Karol Wojtyla".
Il traffico totale (Genn ->Ott 2005) 1.367.091 (Genn ->Ott 2006) 1.659.481 (+21,4)
Come detto solo il raffronto relativo a ottobre risulta + 29.4%
Maggiori info http://www.seap-puglia.it/default.asp?idlingua=1&idContenuto=295
PANORMUS November 27th, 2006, 02:25 PM Le grandi città portuali come Genova, Napoli e Palermo hanno meno passeggeri perchè hanno moltissimi collegamenti marittimi, sopratutto per quanto riguarda i dati dei passeggeri e del cargo, per esempio Palermo ha collegamenti stabili navali con Cagliari, Tunisi, Napoli, Civitavecchia, Livorno, Genova, Valencia (Spagna) con partenze giornaliere.
PANORMUS November 27th, 2006, 02:26 PM dimenticavo i collegamenti minori, Palermo Ustica, Palermo Isole Egadi, Palermo Isole Lipari e Mazara del Vallo Pantelleria, Porto Empedocle Lampedusa
Alieno November 27th, 2006, 05:07 PM Avevo fatto un copia e incolla... adesso ho aggiunto altri scali, così ci sono anche i dati di Bari, visto che qualcuno era interessato...:)
Sampei November 27th, 2006, 06:33 PM @ Palermo: la considerazione che fai è relativa. Napoli e Genova hanno meno traffico perché sono meglio servite dalla rete autostradale nazionale e le distanze sono diverse. Nessuno prenderebbe comunque l'aereo per andare da Genova a grosse città come Torino o Milano, così come non avrebbe quasi senso un aereo Napoli-Roma. Nel caso di Palermo rimane sempre comunque privilegiato il settore aereo che raggiunge tutte le destinazioni, a differenza di quello navale che non è paragonabile per comodità e località raggiungibili. Cmq è possibile che influisca, ma non credo in modo così determinante.
PS
Ti ricordo che se dimentichi di dire qualcosa in un post che hai appena scritto puoi usare il comando EDIT anziché scrivere un nuovo post...
Già che ci sono metto questo link sul traffico aereo natalizio e voli low cost: http://www.avvisatore.it/Default_Dettaglio.asp?IdArt=3891
PANORMUS November 27th, 2006, 08:07 PM @ Palermo: la considerazione che fai è relativa. Napoli e Genova hanno meno traffico perché sono meglio servite dalla rete autostradale nazionale e le distanze sono diverse. Nessuno prenderebbe comunque l'aereo per andare da Genova a grosse città come Torino o Milano, così come non avrebbe quasi senso un aereo Napoli-Roma. Nel caso di Palermo rimane sempre comunque privilegiato il settore aereo che raggiunge tutte le destinazioni, a differenza di quello navale che non è paragonabile per comodità e località raggiungibili. Cmq è possibile che influisca, ma non credo in modo così determinante.
PS
Ti ricordo che se dimentichi di dire qualcosa in un post che hai appena scritto puoi usare il comando EDIT anziché scrivere un nuovo post...
Già che ci sono metto questo link sul traffico aereo natalizio e voli low cost: http://www.avvisatore.it/Default_Dettaglio.asp?IdArt=3891
Ciao Sampei, ti garantisco che influisce e come, se da Palermo devo andare a Cagliari o a Napoli o a Roma o a Livorno o Genova per lavoro prendo l'aereo, ma se devo andare per svago vado in nave, porto la macchina con me, vengono anche gli amici e basta una notte in nave e ti svegli direttamente a destinazione, se poi vai a Genova a Livorno e a Civitavecchia viaggi in nave da crociera, con discoteche, piscine etutto per passare una giornata anche divertente!
taurus November 27th, 2006, 08:48 PM ..si ma quanti sono che da Palermo vanno per svago a Civitavecchia o a Livorno in un anno? ..1.000? ..2.000? ..inezie comunque.. sono d'accordo con Sampei.. credo che il fatto di avere un porto influisca in modo quasi nullo sul traffico aereo paseggeri. Sono due mercati completamente diversi!
Pavlvs November 27th, 2006, 11:31 PM Se devo fare più di 400 km io piglio l'aereo, pur avendo ad un metro dal culo i porti di Fiumicino e Civitavecchia.
PANORMUS November 27th, 2006, 11:32 PM ..si ma quanti sono che da Palermo vanno per svago a Civitavecchia o a Livorno in un anno? ..1.000? ..2.000? ..inezie comunque.. sono d'accordo con Sampei.. credo che il fatto di avere un porto influisca in modo quasi nullo sul traffico aereo paseggeri. Sono due mercati completamente diversi!
Mi spiace insistere ma il mercato è uno e si chiama trasporti, i trasporti marittimi incidono ed anche parecchio sulle principali città portuali, allora spiegami come fanno ad esserci i collegamenti stabili che ho mensionato prima, allora la Tirrenia la Snav la Siremar Le Grandi Navi Veloci sarebbero dei folli, le navi in partenza ed in arrivo a Palermo sono sempre piene, credimi, ho avuto difficoltà a trovare posto anche in bassa stagione
MILANO ARTE November 27th, 2006, 11:48 PM Anche l' Aeroporto Tito Minniti di reggio Calabria:481.617 +53,3% PASSEGGERI NAZIONALI
Giacomo November 27th, 2006, 11:51 PM Taurus, ti sbagli. Da Palermo ci sono 2 collegamenti giornalieri per Napoli, uno per Genova, uno per Civitavecchia, tutti operati con navi da 3.000 posti, che viaggiano sempre quasi piene. Senza contare le altre tratte operate non giornalmente.
Molti utilizzano la nave essere la mattina presto o a Napoli o a Civitavecchia e magari proseguire con l'auto per altre destinazioni.
Insomma nel 2005 dal porto di Palermo sono transitati poco più di 2 milioni di PAX. Dire che la cosa non influisca non mi sembra corretta.
Se non ci fossero questi collegamenti, non dico tutti ma almeno la metà userebbe l'aereo....e sarebbero già un milione.
OT. Guardando i dati dei porti siciliani sono rimasto scioccato da un dato: Lipari ha fatto nel 2005 1.256.000 PAX, ma vi immaginate?? Seguono poi Milazzo 1,2 milioni e Catania 268.000. Manca il dato di Trapani, ma dovrebbe essere il quinto porto siciliano dopo Milazzo.......e già il quinto, perchè il primo in assoluto è naturalmente Messina con 9,3 milioni di PAX, ovviamente è quasi tutta gente che traghetta per Villa. Qualcuno so dove potere trovare dati di traffico dei porti italiani?
Federicoft November 27th, 2006, 11:54 PM Mi spiace insistere ma il mercato è uno e si chiama trasporti, i trasporti marittimi incidono ed anche parecchio sulle principali città portuali, allora spiegami come fanno ad esserci i collegamenti stabili che ho mensionato prima, allora la Tirrenia la Snav la Siremar Le Grandi Navi Veloci sarebbero dei folli, le navi in partenza ed in arrivo a Palermo sono sempre piene, credimi, ho avuto difficoltà a trovare posto anche in bassa stagione
Dunque i dati delle città continentali sono sballati perché non riportano i viaggiatori via treno? Da Roma a Milano e viceversa ci sono sessanta treni al giorno, ogni treno porta 700 passeggeri... che facciamo, sommiamo?
Giacomo November 27th, 2006, 11:56 PM ..si ma quanti sono che da Palermo vanno per svago a Civitavecchia o a Livorno in un anno? ..1.000? ..2.000?
Si...al giorno probabilmente!
Federicoft November 27th, 2006, 11:59 PM Insomma nel 2005 dal porto di Palermo sono transitati poco più di 2 milioni di PAX. Dire che la cosa non influisca non mi sembra corretta.
Nel 2005 dalla Stazione Termini di Roma 170 milioni di passeggeri... aggiungiamo ai 25 di Fiumicino?
Altro che Heathrow... :)
Giacomo November 28th, 2006, 12:00 AM Dunque i dati delle città continentali sono sballati perché non riportano i viaggiatori via treno? Da Roma a Milano e viceversa ci sono sessanta treni al giorno, ogni treno porta 700 passeggeri... che facciamo, sommiamo?
Si, hai ragione infatti il discorso di "Palermo" è corretto, ma può valere solo nel paragone con città nelle sue stesse condizioni, ovvero che si trovano in un'isola o non raggiunte da ferrovie degne.
Giacomo November 28th, 2006, 12:04 AM Il traffico aereo isolano è anomale. PMO e CTA fanno tanti PAX proprio perchè si trovano su un'isola, Ad esempio Napoli fa meno pax di CTA, ma oltre 1,5 milioni di pax annui di CTA sono diretti a Roma. Da Napoli penso che in pochi prendono l'aereo per andare a Roma.
contrappunto November 28th, 2006, 10:11 AM Per il traffico marittimo italiano e del mondo andate a visittare il sito:
http://www.informare.it/
PANORMUS November 28th, 2006, 12:28 PM Comunque resta il fatto che il traffico marittimo incide e come sui trasporti, Palermo ha un porto attivissimo sia per passeggeri che per cabotaggio e sia per navi da crociera!
PANORMUS November 28th, 2006, 12:36 PM Nel 2005 dalla Stazione Termini di Roma 170 milioni di passeggeri... aggiungiamo ai 25 di Fiumicino?
Altro che Heathrow... :)
Devi riportare un paragone congruo, Roma è una città di interscambio fra il nord e sud e la città con il maggiore flusso turistico in assoluto (ed aggiungo la più bella città del mondo) Palermo è una splendida città ma non certo di passaggio ne di interscambio!
PANORMUS November 28th, 2006, 12:58 PM Si, hai ragione infatti il discorso di "Palermo" è corretto, ma può valere solo nel paragone con città nelle sue stesse condizioni, ovvero che si trovano in un'isola o non raggiunte da ferrovie degne.
Scusami Giacomino,
ma non puoi fare neanche il paragone che proponi tu, in realtà Palermo la puoi soltanto paragonare a Cagliari e nemmeno perchè solo Palermo e cintura contano tutti gli abitanti della Sardegna intera!!
gruber November 28th, 2006, 01:44 PM Nelle lunghe tratte tra il Nord e il Centro-Sud, da Roma compresa in giù, cioè da dove l'aereo ha ragione di essere (per mere ragioni di distanza da percorrere), ci sono non poche persone che continuano a privilegiare la ferrovia all'aereo per vari motivi, tra cui, costi, paure dell'aereo, anzianità (un vecchietto che da Milano torna al paese ogni estate poniamo in Calabria e lo fa da 40 anni, continuerà a farlo in treno e non in aereo nella maggiorparte dei casi) e alcune volte anche per comodità.
il treno arriva in molti più posti che l'aereo!
riguardo ai traghetti credo che la motivazione sia la medesima.
chi prende il traghetto o deve portarsi dietro l'auto o altrimenti lo fa per questioni economiche o per paura del volo.
non certo per guadagnare tempo! anzi!
ma conteggiare tali persone nei "potenziali" utenti di un aeroporto non ha senso.
altrimenti dovremmo conteggiare anche quelli che preferiscono usare la ferrovia o l'auto privata o l'autostradale....
a Milano ci dobbiamo aggiungere 120 milioni per la Centrale, 50 milioni per Cadorna, 25 milioni di Garibaldi....?
Giacomo November 28th, 2006, 02:20 PM Scusami Giacomino,
ma non puoi fare neanche il paragone che proponi tu, in realtà Palermo la puoi soltanto paragonare a Cagliari e nemmeno perchè solo Palermo e cintura contano tutti gli abitanti della Sardegna intera!!
In effetti l'unico paragone potrebbe essere fatto con Catania.
Peppisan November 28th, 2006, 05:18 PM Qualcuno mi saprebbe dire dove si trova precisamente l'aeroporto Orio al serio?
GENIUS LOCI November 28th, 2006, 05:22 PM Di fianco all'autostrada A4 (giusto a nord) dopo l'uscita Bergamo venendo da Milano
giovannimi1976 April 8th, 2007, 05:19 PM Secondo me la verita' e' un altra...riguardo l'aeroporto di palermo in particolare..Come dicono molti , non vedo concorrenza tra nave e aereo, tantomeno con ferrovia, che vista la situazione di abbandono e' fuori mercato...nonostnate in molti continuino a viaggiare in treno lungo le rotte sud nord..La verita' e' che Palermo rispetto alle enormi potenzialita' che avrebbe, sfrutta pochissimo il su aeroporto, al momento sottodimensionato...soprattutto per quanto riguarda il traffico internazionale..Un dato mi balza agli occhi, quello di Torino, che ha complessivamente un milione meno di passeggeri rispetto a Palermo (2,7 milioni contro 3,6 milioni..) ma che poi ha un traffico internazionale nettamente piu' rilevante di Punta Raisi ( 1,2 contro 700 mila carsi di Palermo) Cosa puo' significare dunque , considerando anche il dato sui movimenti aerei dei vari aeroporti, ( n di voli giornalieri tra arrivi e partenze) nei quali Palermo e' netamente staccata rispetto a Catania, rispetto a Bologna rispetto a Torino ..insomma non solo rispetto ad aeroporti piu' trafficati , ma anche rispetto a quelli che hanno meno passeggeri...A Palermo nonostante i passi avanti degli ultimi anni abbiamo pochissimi voli...Gli stessi voli piu' gettonati, quelli per Roma e Milano sono in numero esiguo..tant'e' che a volte si opta per la nave per raggiungere Roma prorpio perche' non ci sono posti o se ci sono sono ad orari impensabili..) Pochissimi voli , sopratutto internazionali, che determinano appunto l'esiguita' dei 700 mila passeggeri esteri, nonostante la valenza turistica della citta' e del suo comprensorio dovrebbero collocarla, subito a ridosso delle citta' d'Arte...Sono tantissime le compagnie che scartano Palermo, anche secondo me per una questione di logistica , di strutture aeroportuali poco competitive e costi...Comagnie famosissime tipo British Airways, Iberia, Air France, Lufthansa , Klm, per citare le piu' importanti, non fanno scalo a Palermo mentre fanno regolarmente scalo a Torino, Bologna, Venezia , persino in aeroporti minori come Pisa , Cagliari....ecc...Catania invece gode di maggiore considerazione , e puo' annoverare compagnie come Lufthansa, Air Malta , British, che difatti sospingono il suo dato internazionale piu' in alto di Palermo , ben sopra la soglia del milione di pax. Io penso che un aeroporto vada gestito come un 'azienda, come un 'azioenda che per operare sul mercato e vendere i suoi priodotti/servizi, deve essere competitiiva ed efficiente..Palermo , ed in generale le citt'a del sud, non lo sono..nonostante abbiano tutte le caratteristiche, storico , naturali, paesaggistiche, per diventare mete predilette del turismo internazionale...
TohrAlkimista April 8th, 2007, 07:50 PM Qualcuno mi saprebbe dire dove si trova precisamente l'aeroporto Orio al serio?
penso sia l'aeroporto più in vista d'Italia...anche chi non deve andare all'aeroporto di passa per forza davanti...:D
Boeing! April 8th, 2007, 09:52 PM Il traffico aereo isolano è anomale. PMO e CTA fanno tanti PAX proprio perchè si trovano su un'isola, Ad esempio Napoli fa meno pax di CTA, ma oltre 1,5 milioni di pax annui di CTA sono diretti a Roma. Da Napoli penso che in pochi prendono l'aereo per andare a Roma.
Proprio nesuno si sognerebbe mai di prendere l'aereo per andare da Napoli a Roma o viceversa,visto che ci si impiega molto meno col treno,con o senza AV.
I 4 voli giornalieri di Alitalia tra Napoli e Roma sono esclusivamente feeder,cioè utilizzati per raggiungere FCO,cambiare volo e proseguire su altre destinazioni Alitalia e Co.
Comunque Napoli non ha poi così tanti passeggeri in meno rispetto a CTA,soprattutto se si vedono gli ultimi dati di febbraio.A Catania è forte il nazionale,visto che c'è necessità di usare l'aereo per qualunque destinazione italiana,mentre sull'internazionale fa la metà dei pax di NAP.
Febbraio 2007: NAP 313.287 - CTA 317.008
|
|