View Full Version : ITALIA | Autostrade

Pages : 1 2 [3]

patokkio
August 2nd, 2009, 05:35 PM
E ti pareva...:bash::bash::bash::bash:
"Il progetto di ampliamento della quarta corsia dell'autostrada A4 si fa sempre più concreto e l'amministrazione comunale di Cinisello Balsamo entra nel merito dell'intervento. E' di questi giorni l'invio da parte del sindaco Daniela Gasparini di una lettera al Ministero dell'Ambiente nella quale vengono riportate alcune considerazioni e "con forza viene ribadita la necessità di effettuare una verifica dell'impatto ambientale su una zona così densamente abitata". "L'intervento riguarda una zona di territorio comunale lunga circa 3,4 Km, che va dal confine ovest del territorio nel quartiere Campo dei fiori fino al quartiere Crocetta prima del viale Brianza - si legge in una nota del Comune di Cinisello -. Circa 40.000 gli abitanti coinvolti, dislocati in 800 edifici residenziali e in 70 "edifici sensibili" come scuole, ospedale e residenze per anziani. Una parte del tracciato, circa 2,4 km, confina a sud con l'area protetta regionale del parco del Nord. Si aggiungono altri vincoli urbanistici quali l'esistenza di aree di rispetto legate alla presenza dell'aeroporto, di pozzi di acqua potabile e le aree di rispetto di 3 osservatori astronomici. "Ho voluto far presente - precisa Daniela Gasparini - che la realizzazione di nuove corsie, una verso Venezia e una verso Torino, nonostante migliori le condizioni di deflusso dei veicoli, comporterà senza dubbio un aumento dei volumi di traffico con conseguenti ulteriori disagi per i residenti, è quindi indispensabile verificare con opportuni studi qual è la portata dell'impatto ambientale ". "Le stime parlano infatti di un significativo incremento del passaggio di veicoli al giorno che potrebbe aumentare del 9% nel giro di cinque anni, passando dagli attuali 139.076 veicoli al giorno ai 152.142 fino a toccare i 163.543 nel 2025 (+18%)". "I circa 2 km di barriere antirumore programmate dal progetto - continua il sindaco - non possono considerarsi sufficienti, occorrerà completare dunque il piano di risanamento acustico in modo da garantire una copertura per tutta la popolazione interessata". Nella comunicazione si richiede inoltre di valutare la compatibilità degli intereventi che ricadono nel perimetro dell'area protetta del Parco Nord, oltre all'opportunità di prevedere una piantumazione di un area a bosco per mitigare l'inquinamento.

Eddard Stark
August 2nd, 2009, 07:07 PM
"Il progetto di ampliamento della quarta corsia dell'autostrada A4 si fa sempre più concreto e l'amministrazione comunale di Cinisello Balsamo entra nel merito dell'intervento. E' di questi giorni l'invio da parte del sindaco Daniela Gasparini di una lettera al Ministero dell'Ambiente nella quale vengono riportate alcune considerazioni e "con forza viene ribadita la necessità di effettuare una verifica dell'impatto ambientale su una zona così densamente abitata". "L'intervento riguarda una zona di territorio comunale lunga circa 3,4 Km, che va dal confine ovest del territorio nel quartiere Campo dei fiori fino al quartiere Crocetta prima del viale Brianza - si legge in una nota del Comune di Cinisello -. Circa 40.000 gli abitanti coinvolti, dislocati in 800 edifici residenziali e in 70 "edifici sensibili" come scuole, ospedale e residenze per anziani. Una parte del tracciato, circa 2,4 km, confina a sud con l'area protetta regionale del parco del Nord. Si aggiungono altri vincoli urbanistici quali l'esistenza di aree di rispetto legate alla presenza dell'aeroporto, di pozzi di acqua potabile e le aree di rispetto di 3 osservatori astronomici. "Ho voluto far presente - precisa Daniela Gasparini - che la realizzazione di nuove corsie, una verso Venezia e una verso Torino, nonostante migliori le condizioni di deflusso dei veicoli, comporterà senza dubbio un aumento dei volumi di traffico con conseguenti ulteriori disagi per i residenti, è quindi indispensabile verificare con opportuni studi qual è la portata dell'impatto ambientale ". "Le stime parlano infatti di un significativo incremento del passaggio di veicoli al giorno che potrebbe aumentare del 9% nel giro di cinque anni, passando dagli attuali 139.076 veicoli al giorno ai 152.142 fino a toccare i 163.543 nel 2025 (+18%)". "I circa 2 km di barriere antirumore programmate dal progetto - continua il sindaco - non possono considerarsi sufficienti, occorrerà completare dunque il piano di risanamento acustico in modo da garantire una copertura per tutta la popolazione interessata". Nella comunicazione si richiede inoltre di valutare la compatibilità degli intereventi che ricadono nel perimetro dell'area protetta del Parco Nord, oltre all'opportunità di prevedere una piantumazione di un area a bosco per mitigare l'inquinamento.

ha chiesto un pò di alberi e barriere antirumore. Francamente mi pare abbia fatto bene...non è un'opposizione preconcetta ma una richiesta di compensazioni in un'area molto fittamente abitata

Ok fare le opere, ma cerchiamo di non farci prendere da zelo ideologico

GENIUS LOCI
August 3rd, 2009, 02:36 PM
Sì, poi sembra un intervento per far vedere ai cittadini che il sindaco si interessa: ha richiesto nientepopodimenoche la verifica dell'impatto ambientale... o bella: ma è prevista per legge :D

patokkio
August 3rd, 2009, 02:37 PM
ha chiesto un pò di alberi e barriere antirumore. Francamente mi pare abbia fatto bene...non è un'opposizione preconcetta ma una richiesta di compensazioni in un'area molto fittamente abitata

Ok fare le opere, ma cerchiamo di non farci prendere da zelo ideologico

La VIA è da farsi per legge....dipende da che Via richiede Buccinasco può essere regionale o nazionale presso il ministero dell'ambiente,nel primo caso si potrebbe fare in fretta (1 anno) perchè la struttura è assessoriale in regione lombardia,quindi più snella e veloce nel decidere...ma se fosse quella del ministero dell'ambiente..bè aspetteremmo dai 3 ai 5 anni (tratto Barberino-Fi nord oppure Fi sud-Incisa allargamento alla terza corsia).
Aggiungi un altro annetto per la confernza dei servizi coi vari comuni,l'appalto e voilà si parte nel 2014....
Non è zelo ideologico è sana preoccupazione da burocrazia italica che comporta realizzare opere già vecchie perchè passa troppo dal progetto al cantiere.

Eddard Stark
August 3rd, 2009, 11:58 PM
La VIA è da farsi per legge....dipende da che Via richiede Buccinasco può essere regionale o nazionale presso il ministero dell'ambiente,nel primo caso si potrebbe fare in fretta (1 anno) perchè la struttura è assessoriale in regione lombardia,quindi più snella e veloce nel decidere...ma se fosse quella del ministero dell'ambiente..bè aspetteremmo dai 3 ai 5 anni (tratto Barberino-Fi nord oppure Fi sud-Incisa allargamento alla terza corsia).
Aggiungi un altro annetto per la confernza dei servizi coi vari comuni,l'appalto e voilà si parte nel 2014....
Non è zelo ideologico è sana preoccupazione da burocrazia italica che comporta realizzare opere già vecchie perchè passa troppo dal progetto al cantiere.

il comune è Cinisello :)

Capisco quello che dici ma effettivamente si tratta di una procedura di legge...occorre cambiare la legge semmai, non darla addosso ad un povero sindaco che - come detto da Genius - sta solo facendo il suo lavoro politico di interessamento

gamma_ray_burst
August 4th, 2009, 10:43 AM
anche a me sembrano richieste sensate e non eccessivamente impattanti sul progetto.
Tenete conto che nel tratto iniziale cinisellese della parte urbana dell'A4 l'autostrada passa veramente sotto i balconi di centinaia di appartamenti

alalgio
August 5th, 2009, 01:24 AM

Ma non ho capito : si parla di nuova quarta corsia , come mi auguro ( dato che ci sono ne aggiungerei un altro paio ... ) , oppure è la solita a mio parere cazzatona della quarta dinamica ? Comunque anche io sono d 'accordissimo con le barriere antirumore e con nuove piantumazioni , e questo anche se il traffico non dovesse aumentare come paventato . Ma riguardo le autorizzazioni il rispetto delle norme migliori e l ' apertura dei cantieri , cosa deve accadere in Italia per snellire e sveltire di molto questa benedetta burocrazia ?

Eddard Stark
August 5th, 2009, 07:53 AM
Ma non ho capito : si parla di nuova quarta corsia , come mi auguro ( dato che ci sono ne aggiungerei un altro paio ... ) , oppure è la solita a mio parere cazzatona della quarta dinamica ? Comunque anche io sono d 'accordissimo con le barriere antirumore e con nuove piantumazioni , e questo anche se il traffico non dovesse aumentare come paventato . Ma riguardo le autorizzazioni il rispetto delle norme migliori e l ' apertura dei cantieri , cosa deve accadere in Italia per snellire e sveltire di molto questa benedetta burocrazia ?

c'è una legge in fisica che si chiama della non penetrazione dei corpi per la quale oltre la 4 corsia dinamica sull'attuale A4 di corsie non se ne può fare

alalgio
August 6th, 2009, 12:17 AM
Si infatti aggiungere corsie nel tratto urbano dell ' A4 comporterebbe demolizioni in molti casi ...

Funflus
August 18th, 2009, 08:23 PM
Non so se era già stato aperto un thread simile, ma non ne ho trovato traccia. Forse non sono buono con il Serach, cmq se esistesse già potete pure cancellare.

Ecco la semplice domanda: quali autostrade e adeguamenti di autostrade ci vogliono secondo voi per avere un efficente sistema autostradale?

Per mia esperienza mi sembra di capire che gran parte delle autostrade siano state costruite nel boom economico e , a parte un restyling, non ci dovrebbero essere necessità elevate di costruire da zero nuove autostrade; o almeno di non costruirle tantissime :banana:

Beh, essendo toscano, chiaramente la prima grande mancanza che mi viene in mente è il completamento della A12 da rosignano a civitavecchia.

le altre? a voi la palla...

alby_85
August 18th, 2009, 09:54 PM
A mio parere, oltre al completamento della A12, si necessita anche di:
1) ammodernamento della superstrada Orte-Ravenna, in tutto il suo percorso, in modo da avere limiti da 110 km/h;
2) una superstrada costiera che da Mestre si innesti sulla A4 all'altezza di Rimini, seguendo il percorso della Romea, sempre extraurbana principale, a due corsie per senso di marcia più emergenza, limite 110 km/h;
3) una sorta di 'padana media', che sia praticamente continuazione della diramazione della A26 Ivrea-Santhià-Stroppiana, e che da qui segua verso Mortara, quindi Pavia, Lodi, Crema, Cremona, Mantova, Ferrara, Comacchio; autostrada a due corsie per senso di marcia;
4) tutto il complesso delle tangenziali esterne milanesi, in cui l'autostrada alla voce 3 potrebbe giocare il ruolo di tangenziale esterna sud;
5) tutto il complesso delle pedemontane, lombarda (che dovrebbe poi essere la tangenziale esterna nord di Milano) e veneta;
6) l'ammodernamento del cricicissimo nodo di Genova, ove occorrono sicuramente raddoppi e migliorie;
7) credo che non sarebbero cose sgradite due tangenziali, la est di Firenze e la sud-est di Bologna, anche solo sottoforma di strade a scrorrimento veloce, dove sia possibile avere limiti di almeno 90 km/h);
8) la terza corsia tra Firenze Sud e Orte sulla A1;
9) la terza corisa in gran parte della A14;
10) prolungare la A14 oltre Taranto, fino a Sibari dove innestarla sulla A3;
11) l'ammodernamento della A3, sia nel tratto Napoli-Salerno che nel tratto Salerno-Reggio Calabria, cose in parte già in programma o realizzata;
12) la realizzazione di un anello autostradale costiero in Sicilia, completando la A18 Messina-Siracusa fino a Gela e proseguendo verso Mazzara del Vallo dove si innesterebbe sulla A29, con la terza corsia sulla tangenziale di Catania e la realizzazione della tanto agogna tangenziale di Palermo, anche questa a tre corsie per senso di marcia sin da subito;
13) non so in che condizioni versi la Carlo Felice, ma sicuramente dovrebbe quantomeno essere integramente a due corsie per senso di marcia più emergenza con limite dei 110 km/h.
Manca qualcosa? Forse, anche perchè non conosco l'Italia da cima a fondo...intanto sognamo.

GiuWay
August 18th, 2009, 10:23 PM
Aggiungerei anche la 4^ corsia in parte del tratto della A1 tra Napoli e Roma

Funflus
August 18th, 2009, 11:27 PM
Ho fatto in questi giorni il nodo di Genova...una delle peggiori autostrade che abbia mai fatto... tratti anche a 60 all'ora con presenza di camion...ma questa la vedo impossibile da allargare o sistemare...passa in mezzo alle case! dovrebbero prorpio cambiare tragitto....

Avevo sentito parlare anche di un Lucca-Modena, che diminuirebbe drasticamente il tragitto verso il nord, bypassando Firenze e la Cisa, ma vi erano forti contrasti, credo ambientali.

alby_85
August 18th, 2009, 11:58 PM
Io sono dell'opinione che le 3 corsie sono sempre più che sufficienti. Dove si ha talmente tanto traffico da richiedere una quanta corsia allora c'è un problema strutturale maggiore, come l'inadeguatezza del trasporto su ferro. Piuttosto che fare una quarta corsia sarei per potenziare il sistema ferroviario ad esempio. E poi nella maggior parte dei casi già le tre corsie è quasi come dare perle ai porci (non me ne vogliate per il francesismo) dato che a destra di quella centrale non va mai nessuno quando invece è obbligatorio se non si sorpassa nessuno (non solo per i camion ma per tutti, roba che io prescriverei il ritiro della patente). Le 4 corsie (o le ipotetiche 5 della Milano-laghi) mi sembrano uno spreco immane, anche perchè scarsamente utilizzate a dovere visto come si comporta l'automobilista medio.
Ma con l'avvento della AV Napoli-Roma ci sono stati dei cali di traffico sulla A1? O sono attesi con l'apertura dell'ultimo tratto dopo Afragola?

1799
August 19th, 2009, 12:52 AM
io prolungherei l' a12 verso napoli, in modo da intercettare il litorale pontino e quello domitio e decongestionare le terribili statali domitiana e pontina. buona parte delle infrastrutture già ci sarebbero, dovrebbero essere semplicemente riconvertite.

concordo nella necessità di creare la "variante di genova".

è inconcepibile che tutto il traffico costiero diretto in francia o, comunque, oltre il capoluogo ligure debba passare per il centro cittadino genovese.

infine la termoli-san vittore e la già prevista diramazione per caianello saranno fondamentali per l'intera italia meridionale e per tutto il traffico diretto verso l'adriatico centro-settentrionale e le località sciistiche abruzzesi.

1799
August 19th, 2009, 12:54 AM
Io sono dell'opinione che le 3 corsie sono sempre più che sufficienti. Dove si ha talmente tanto traffico da richiedere una quanta corsia allora c'è un problema strutturale maggiore, come l'inadeguatezza del trasporto su ferro. Piuttosto che fare una quarta corsia sarei per potenziare il sistema ferroviario ad esempio. E poi nella maggior parte dei casi già le tre corsie è quasi come dare perle ai porci (non me ne vogliate per il francesismo) dato che a destra di quella centrale non va mai nessuno quando invece è obbligatorio se non si sorpassa nessuno (non solo per i camion ma per tutti, roba che io prescriverei il ritiro della patente). Le 4 corsie (o le ipotetiche 5 della Milano-laghi) mi sembrano uno spreco immane, anche perchè scarsamente utilizzate a dovere visto come si comporta l'automobilista medio.
Ma con l'avvento della AV Napoli-Roma ci sono stati dei cali di traffico sulla A1? O sono attesi con l'apertura dell'ultimo tratto dopo Afragola?

in tutta la mia vita non ho mai trovato traffico sulla roma-napoli.

con l'installazione dei tutor, peraltro, la situazione è ulteriormente migliorata.

la quarta corsia per me sarebbe del tutto inutile.

robeseltz
August 19th, 2009, 09:04 AM
Completamento A27 almeno fino a pieve di cadore e collegamento con l' A23

Gorgia
August 19th, 2009, 09:39 AM
A mio parere, oltre al completamento della A12, si necessita anche di:
..............................
2) una superstrada costiera che da Mestre si innesti sulla A4 all'altezza di Rimini, seguendo il percorso della Romea, sempre extraurbana principale, a due corsie per senso di marcia più emergenza, limite 110 km/h;
..........................................
10) prolungare la A14 oltre Taranto, fino a Sibari dove innestarla sulla A3;
............................
Manca qualcosa? Forse, anche perchè non conosco l'Italia da cima a fondo...intanto sognamo.

Forse ti riferisci all'A14 all'altezza di Rimini:)
Per quanto riguarda il prolungamento della Bologna-Taranto, io arriverei fino a Reggio Calabria, in modo da realizzare l'autostrada costiera Adriatica-Ionica

Eddard Stark
August 19th, 2009, 09:44 AM
Per quanto riguarda il prolungamento della Bologna-Taranto, io arriverei fino a Reggio Calabria, in modo da realizzare l'autostrada costiera Adriatica-Ionica

questo è il progetto della SS106 che diventerà superstrada...

Gorgia
August 19th, 2009, 09:51 AM
questo è il progetto della SS106 che diventerà superstrada...

Conosco il progetto di ammodernamento della 106, ma siccome qui si parla di ipotesi, io propenderei per l'autostrada, anzichè la superstrada.

alby_85
August 19th, 2009, 09:51 AM

Sì, volevo dire che si innesti a nord sulla A4, in qualche modo per evitare colli di bottiglia, magari appena ad est dell'estremo occidentale del passante, incrociando prima la tangenziale di mestre e poi immettendosi sul passante; a sud che si riversi sulla A14 all'altezza di Rimini circa. Ho fatto confusione con i numeri.

in tutta la mia vita non ho mai trovato traffico sulla roma-napoli.

con l'installazione dei tutor, peraltro, la situazione è ulteriormente migliorata.

la quarta corsia per me sarebbe del tutto inutile.

concordo, al momento attuale, anche prescindendo dal discorso dell'utilità o meno di avere 4 corsie, è comunque un'eccesso, dato che il traffico lì, per quanto intenso, non è mai critico e con il tutor è di una regolarità notevole.

Eddard Stark
August 19th, 2009, 09:53 AM
Allora, provo a buttare giù io le cose più importanti.

A mio avviso occorre partire invece che dalle autostrade di lunga percorrenza dai nodi.

Quindi ecco le mie priorità

Pedemontana, Bre-be-mi, tangenziale est per il nodo di Milano
Tangenziale est di Torino
Roma-latina-(Napoli) e collegamento Roma-Civitavecchia con Roma-Latina
Pedemontana Veneta e Valdastico sud in Veneto
Variante del nodo di Genova (tunnel Voltri-Nervi)
Passante nord del nodo di Bologna

Queste sono autostrade fondamentali per risolvere i nodi della rete viaria nazionale e per migliorare le infrastrutture per i pendolari.

Poi ci sono le autostrade di lunga percorrenza. Qui i progetti necessari sono pochi ma ambiziosi e concentrati in itinerari nord-sud

Autostrada tirrenica (Genova-Roma, bypass del raccordo e Roma-Latina-Napoli)
Roma-Venezia (Orte-Mestre)
Autostrada Ionica: io invece di spendere miliardi dello stato in Calabria per raddoppiare la 106 ne farei un'autostrada a pagamento a copertura almeno parziale dei costi. Inoltre si avrebbe una vera autostrada e non una pulciosa superstrada ANAS che poi ci vorranno 20 anni per trasformarla in autostrada (vedi Salerno-Reggio)
Quadrilatero Toscana-Marche-Umbria
Completamento rete autostradale siciliana: autostrada sulla costa meridionale

Infine come terza priorità un ulteriore e necessario addensamento (in PF) della rete autostradale del nord italia

Autostrada centropadana
TI-BRE
Varie autostrade e raccordi regionali

stigghiolaro
August 19th, 2009, 02:32 PM
12) la realizzazione di un anello autostradale costiero in Sicilia, completando la A18 Messina-Siracusa fino a Gela e proseguendo verso Mazzara del Vallo dove si innesterebbe sulla A29, con la terza corsia sulla tangenziale di Catania e la realizzazione della tanto agogna tangenziale di Palermo, anche questa a tre corsie per senso di marcia sin da subito;

Sempre restando in Sicilia:

* Palermo-Agrigento.
* Agrigento-Caltanissetta.
* Oltre alla tangenziale interna ache quella esterna a Palermo.
* Caltanissetta - Capo d'Orlando.
* Gela-Catania.
* Gela-Caltanissetta
* Tangenziale Gela
* Tangenziale Trapani
* Bretella Ragusa

In giallo quello che manca:
http://img200.imageshack.us/img200/3929/mappasicilia1.jpg

Solo a questo punto si potrebbe pensare di avere una rete autostradale degna dell'Europa.

alby_85
August 19th, 2009, 03:01 PM
Questi sono livelli forse più che utopistici :D

Dalla contea
August 19th, 2009, 03:06 PM
Casomai la Ragusa Catania come di fatto si farà e poi con la bretella per Gela.

Salvo84
August 19th, 2009, 03:16 PM
Ciao a tutti!

un thread veramente interessante questo. :)

Ho letto alcuni vostri post che citavano il nodo di Genova.
Io l'ho studiato all'università pochi mesi fa: per chi non lo sapesse in realtà il progetto è in discussione, le difficoltà derivano dal fatto che si era pensati da fare un percorso autostradale parallelo a quello esistente tra ge-voltri e la diramazione genova-milano e genova-livorno (insomma..il tratto che è sempre bloccato). si era pensato di fare un ponte più a nord di quello attuale che molti di voi avranno presente..quello con i piloni alti (chiamato ponte morandi), ma purtroppo la popolazione di un quartiere che doveva trovarsi attraversata da questo ponte si è opposta. si stanno studiando alternative, alcune valide altre cavolate (per esempio alcuni volevano far passare il tracciato molto a nord, pensate..al confine tra piemonte e ligura..a circa 10 km da genova con un allungamento del percorso incredibile..robe da matti. Si è allora deciso di incaricare una commissione presieduta da un docente universitario di Torino (Luigi Bobbio, figlio di Norberto Bobbio), che è stata incaricata di trovare un compromesso tra la società civile e le realtà industriali e portuali e vertici autostrade...non so però quanto tempo passerà ancora... :ohno:

stigghiolaro
August 19th, 2009, 03:26 PM
Casomai la Ragusa Catania come di fatto si farà e poi con la bretella per Gela.

L'autostrada è la Siracusa-Gela è già in costruzione (ed è solo un pezzo del progetto che in realtà collegherà Siracusa a Mazara del Vallo) passa molto lontano da Ragusa, la bretella servirebbe per collegare Ragusa a questa autostrada.

Dalla contea
August 19th, 2009, 03:45 PM
Ok ma un'ipotetica Gela Ct sarebbe inutile, infatti la Rg Ct avra' la bretella fino a Comiso, in futuro un gelese potrebbe prendere la Sr Gela e uscire per Ct a Comiso. Oppure come e' stato ipotizzato, collegare la Gela Ct alla Rg Ct all'altezza di Licodia Eubea con uno scorrimento veloce. La bretella per l'autostrada Sr Gela e' invece la s.p. 25 Ragusa mare che e' in parte raddoppiata ma comunque e' di competenza provinciale.

Salvo84
August 19th, 2009, 04:06 PM
continuando il thread...allora alcune autostrade sono in comune con molti vostri pensieri.Io come principio seguirei quello che ogni capoluogo di provincia sia collegato da un'autostrada:

necessarie

1) 3a corsia su tutta la A4 Torino-Trieste; collegamento A4-Biella
2) autostrada Asti-Cuneo-Ventimiglia (confine con la Francia)
3) tangenziale est di Torino;
4) variante di Genova A12 (Ge-Voltri diramazione Ge-Mi e Ge-Li);
5) autostrada della Valtellina (Milano-Sondrio passante per la Brianza e Lecco);
6) collegamento A9-A4 Como-Bergamo;
7) variante della A4 Milano (da realizzarsi a sud del capoluogo lombardo)
8) autostrada Rimini-Venezia;
9) completamento A31 Vicenza-Trento;
10)completamento/costruzione A12 Genova-Napoli (bypass del raccordo anulare di Roma e proseguimento nell'agro pontino-Latina)
11) autostrada Bari-Lecce (passante da Brindisi);
12) autostrada Salerno-Taranto (attraverso la diramazione della A3 salerno- potenza e poi prolungamento fino a matera-taranto);
13) autostrada Taranto-Reggio Calabria (lungo a costa ionica)
14)autostrada Siracusa-Trapani (collegata alla Catania-Siracusa,completamento anello costiero siciliano attraverso Ragusa-Gela-Agrigento-Marsala-Mazara del Vallo-Trapani)
15) autostrada Cagliari-Sassari;

discutibili ma possibili ulteriori collegamenti nell'area appenninica come

1) Arezzo-L'Aquila (passante per Perugia-Terni-Rieti);
2)Frosinone-Foggia o Termoli-Caserta (passante per Isernia e Campobasso)
3) Grosseto-Ancona

che ne pensate...posso esser assunto al cipe? :lol: :lol: :lol:

Darkboy91
August 19th, 2009, 04:09 PM

concordo cn te sarebbe una cosa utilissima.
infatti riprendendo il discorso fatto da eddark stark di ammodernamento della 106,non dimentichiamoci che sul versante tirrenico oltre la A3 vi è pure una statale,quindi perchè non fare lo stesso dal lato ionico???

Renzokuken
August 19th, 2009, 06:43 PM
continuando il thread...

1) 3a corsia su tutta la A4 Torino-Trieste; collegamento A4-Biella

ok

2) autostrada Asti-Cuneo-Ventimiglia (confine con la Francia)

diciamo, per metà fatta

3) tangenziale est di Torino;

in VIA se non sbaglio

4) variante di Genova A12 (Ge-Voltri diramazione Ge-Mi e Ge-Li);

progetto 20ennale, e purtroppo ancora nn si vede la luce

5) autostrada della Valtellina (Milano-Sondrio passante per la Brianza e Lecco);

c'è gia la SS38 e non c'è proprio lo spazio (in brianza per la densità abitativa, dopo lecco per le montagne) per costruire altro. al massimo si possono trasformare in superstrada i tratti rimanenti per valchiavenna e sondrio.

6) collegamento A9-A4 Como-Bergamo;

era la vecchia "pedemontana", quella di 40 anni fa. oggi impossibile. ci sarà però la nuova pedemontana, che di pedemontano ha poco :)

7) variante della A4 Milano (da realizzarsi a sud del capoluogo lombardo)

ci saranno le tangenziali est e ovest esterne, una vera e propria variante della A4 è infattibile data la mole dell'ostacolo da aggirare (milano appunto)

8) autostrada Rimini-Venezia;

orte-ravenna riqualificata in autostrada (tra 20 anni...) e prolungata fino a mestre. progetto ampiamente discusso ma decisamente critico.

9) completamento A31 Vicenza-Trento;

credo sia stata definitivamente cassata come proposta

10)completamento/costruzione A12 Genova-Napoli (bypass del raccordo anulare di Roma e proseguimento nell'agro pontino-Latina)

ok

no-oh, a che serve? c'è la superstrada. la quale al più necessita di una buona variante tra bari sud e polignano a mare (ci sono ripassato di recente, ci sono accessi laterali in superstrada, una cosa allucinante)

12) autostrada Salerno-Taranto (attraverso la diramazione della A3 salerno- potenza e poi prolungamento fino a matera-taranto);

c'è l'itinerario SS basentana (potenza-metaponto) e poi SS jonica (metaponto-taranto), che è tutto a 4 corsie. il traffico su tale direttrice non richiede altro, difatto la stessa basentana è ampiamente sovradimensionata rispetto alle esigenze.

non è realistico. se ne parlava negli anni 70 ma poi si è preferito trasformare la Jonica in superstrada. Ora come ora c'è la Jonica QUASI completamente a scorrimento veloce fino a Sibari, poi si taglia nell'entroterra e si prende la A3.

14)autostrada Siracusa-Trapani (collegata alla Catania-Siracusa,completamento anello costiero siciliano attraverso Ragusa-Gela-Agrigento-Marsala-Mazara del Vallo-Trapani)

richiesta dai siciliani ma pare dal costo esorbitante (tipo 3 volte il costo previsto per il ponte di Messina). ne vale la pena?

non stanno finendo ora di riammodernare la SS131?

>discutibili ma possibili ulteriori collegamenti nell'area appenninica come
>
>1) Arezzo-L'Aquila (passante per Perugia-Terni-Rieti);
>2)Frosinone-Foggia o Termoli-Caserta (passante per Isernia e Campobasso)
>3) Grosseto-Ancona

alcune direttrici che citi non sono... propriamente direttrici (ad es. Arezzo-L'aquila). comunque, i cantieri superstradali in ballo nell'italia centrale sono i seguenti:

1. Strada di grande comunicazione Grosseto-Fano
L'itinerario previsto è Grosseto-Siena-Rigomagno-Arezzo-Sansepolcro-Urbania-Fossombrone-Fano.
Qui bisogna ancora completare nell'ordine: il nodo sud di Siena, il tratto Rigomagno-Monte San Savino (diverse gallerie), Arezzo-Palazzo del Pero, e il lungo tratto Bagnaia-Sansepolcro-Urbania-Fossombrone dove credo che ci siano già i cantieri a lavoro. Inoltre sono da risistemare anche alcuni tratti a 2 carreggiate per mancanza di banchina laterale, cioè il vecchissimo Monte San Savino-Arezzo e la Fossombrone-Fano.

2. Ancona-Perugia-Bettolle-Rigomagno
Quasi completamente aggiornata a 2 carreggiate con banchina tranne la vecchia Perugia-Bettolle e alcuni tratti sul valico appenninico vicino Fabriano. credo sia anche prevista (ma ancora su carta) la variante sud di Perugia (passante di Perugia).
Meno di 20 gg fa sono passato sulla zona appenninica, ci sono lavori su buona parte della tratta tra Fabriano e Valfabbrica; ho percorso una tratta superstradale nuova di zecca a sud di Gubbio (quella che è ora classificata come SS318).

3. Civitanova Marche-Tolentino-Foligno
Prevista nell'ambito del progetto "Quadrilatero", che prevede anche un potenziamento del nodo di Foligno (tangenziale ovest), nonché l'aggiornamento a 4 corsie più emergenza della SS3 tra Foligno e Fossato di Vico (già a scorrimento veloce da Foligno a Nocera umbra, e con un nuovo tratto in variante in attesa di apertura al traffico tra Nocera e Fossato).
Del progetto "Quadrilatero" fa anche parte la nuovissima variante a 4 corsie più banchina della SS3 a sud di Foligno fino a Spoleto (passando per Trevi e le fonti del Clitunno)

4. Statale 685 delle 3 Valli (Valnerina-Val umbra e Val tiberina) con itinerario Arquata del Tronto-Norcia-Spoleto-Acquasparta come collegamento veloce (superstrada a due corsie) tra la E45 all'altezza di Acquasparta e la SS4 nelle vicinanze di Ascoli. L'ho percorsa quasi interamente sempre poco tempo fa passando per il famoso traforo di Forca Canapine sotto i monti sibillini. Mancano ancora diversi tratti, in particolare il passante di Norcia, l'ammodernamento dell'itinerario Norcia-Spoleto (tortuoso per la maggior parte) e il secondo grande traforo tra Baiano di Spoleto e Acquasparta.

5. Superstrada Terni-Rieti-L'Aquila-Sulmona con innesto sulla A25. Di questa so poco ma dovrebbe trattarsi della solita superstrada a 4 corsie. Non conosco lo stato del progetto.

6. Autostrada (o superstrada? boh?) Termoli-San Vittore. Se ne parla in un altro thread, ma esiste un piccolissimo tratto aperto di recente (la "variante di Venafro") che dovrebbe costituirne il primo mattoncino. E' anche previsto un raccordo per Campobasso e (forse) Foggia e la A14. Mi sembra difficile però.

7. Ammodernamento a 4 corsie più banchine della Caianello-Benevento. Strada molto trafficata e quindi pericolosa. Se ne parla da tempo.

8. Itinerario Bradanico-Salentino. Prevalentemente è una strada a scorrimento veloce a 2 corsie (alcuni tratti a 4) da Foggia a Lecce passando per Candela, Spinazzola, Matera, Castellaneta, Taranto e Manduria.
Il tratto Bradanico da Foggia a Matera (SS655) è quasi tutto completo, mentre è ancora lontano l'ammodernamento rimanente delle SS7 da Castellaneta a Taranto e della SS7ter da Taranto a Lecce. L'ultimo tratto è previsto a 2 corsie con larghe varianti dal tracciato attuale (da non confondere con la superstrada provinciale Taranto-Avetrana, anche essa prevista) ma poco o nulla è ancora in cantiere, solo una breve variante dell'abitato di Sava e Manduria, non ancora peraltro completata.

Uff... che faticata... :nuts::nuts:

che ne pensate...posso esser assunto al cipe? :lol: :lol: :lol:

e io ?? :lol:

makkillottu
August 19th, 2009, 07:29 PM

Puoi essere assunto al CIPE, ma faccio una precisazione

Vista la presenza di molte industrie alimentari (tra cui diverse multinazionali che hanno piani di ampliamenti), direi che fare autostrada cagliari-oristano sia l'ideale, per poi spezzarsi in due tronconi, la oristano-olbia e la oristano-sassari, mentre la Sassari-Olbia è sufficiente realizzarla extraurbana principale... (oltretutto nell'ultima opera berlusconiana da Olbia a San Teodoro è praticamente pronta per essere autostrada... non c'è più nemmeno mezzo incrocio a raso e ci sono strade "free" ai lati...

Quindi, ricapitolando.

CAGLIARI-ORISTANO
diramato in
ORISTANO-SASSARI
ORISTANO-OLBIA

più SASSARI-OLBIA (EP)

Dalla contea
August 19th, 2009, 07:45 PM
L'anello che chiude da Ct fino a Trapani è al momento inutile, bastano solo dei collegamenti centrifughi verso le aree metropolitane.

makkillottu
August 19th, 2009, 07:45 PM

non stanno finendo ora di riammodernare la SS131?

Ad essere precisi, da Sassari a Oristano hanno fatto si e no qualche asfaltatura. Ergo non hanno mosso manco mezza... chiappa :lol:

Ecco la situazione viaria sarda (fatta a razzo con Paint, sorry per la qualità orribile!):

http://i25.tinypic.com/5vzo2a.jpg

In verde chiaro le aree che necessitano di pochi ritocchi
In verde scuro le aree dove già si sta lavorando

Ho anche segnalato la 2 corsie veloce da Nuoro a Villanova Strisaili (che sarebbe da prolungare fino a Tortolì, possibilmente...), mentre tutta la zona sud-orientale è U/C grazie alla nuova Orientale Sarda, una 4 corsie fino alla zona turistica di Villasimius, poi una 2 corsie a scorrimento veloce fino a Tortolì.

In rosso, come detto già prima, le aree da riprendere nella maniera più assoluta, poi ho aggiunto in basso a sx la Cagliari-Iglesias (teoricamente una caxxata, visto che è totalmente pianeggiante) e la Cagliari-Pula, di cui vi è solo un piccolo tratto a 4 corsie (pochi km fatiscenti, con una galleria pressoché senza illuminazione, con asfalto e guard-rail da 1800!).

1799
August 19th, 2009, 09:57 PM
6. Autostrada (o superstrada? boh?) Termoli-San Vittore. Se ne parla in un altro thread, ma esiste un piccolissimo tratto aperto di recente (la "variante di Venafro") che dovrebbe costituirne il primo mattoncino. E' anche previsto un raccordo per Campobasso e (forse) Foggia e la A14. Mi sembra difficile però.

bravissimo, veramente.

una sola precisazione.

la termoli-san vittore sarà un'autostrada.

qui di seguito posto l'articolo tratto dal sito dell'anas, con relativo link, comprendente anche il progetto preliminare del tracciato

Il 18 gennaio 2008 è stata costituita "Autostrade del Molise S.p.A.", una società mista Anas Regione Molise, con l'obiettivo di realizzare il nuovo collegamento autostradale Termoli-San Vittore.

Il nuovo collegamento autostradale, con un tracciato di circa 150 km, che si svilupperà in due tratte: San Vittore-Venafro-Isernia-Bojano-Campobasso e Bojano-Termoli, e prevede la realizzazione di due corsie per senso di marcia, più corsia di emergenza; 121 viadotti (per complessivi 40,3 km); 15 gallerie (per uno sviluppo lineare complessivo di 11,8 km); e 35 svincoli di collegamento con la viabilità esistente.

Il progetto preliminare, redatto dall'Anas, prevede 13 lotti, di cui il lotto due, lungo circa 9 km, denominato "Variante di Venafro", è già in corso di costruzione, con un investimento di 76 milioni di euro e una previsione di ultimazione dei lavori entro agosto di quest'anno. L'importo complessivo dell'investimento necessario ammonta ad oltre 3.500 milioni di euro.

La nuova arteria discende essenzialmente dalla inadeguatezza del sistema delle comunicazioni e dei trasporti del Molise e dalla mancanza di un collegamento trasversale tra il Tirreno e l'Adriatico, con il duplice obiettivo quindi di migliorare il livello di servizio in termini di mobilità, accessibilità e sicurezza del collegamento stradale tra la dorsale adriatica e la dorsale centrale, e di valorizzare e sviluppare le potenzialità economiche delle aree commerciali ed industriali delle province di Isernia e Campobasso.

La prima tratta
Per la realizzazione della prima tratta, San Vittore-Venafro-Isernia-Bojano-Campobasso, l'Anas ha già pubblicato i bandi di gara per la selezione di un soggetto privato che realizzerà l'opera mediante project financing, ricevendo due proposte. L'intervento in project financing prevede la realizzazione di una tratta autostradale della lunghezza complessiva di circa 80 km e prevede: 48 viadotti (pari complessivamente a 22 km); 10 gallerie (per uno sviluppo di 10 km); 14 svincoli di collegamento con la viabilità esistente. Il costo è stato stimato in circa 1.460 milioni di euro e il tempo di realizzazione delle opere è stato previsto in circa cinque anni.

La seconda tratta
La seconda tratta, tra Bojano e Termoli, sarà realizzata o con ricorso alla finanza di progetto o con copertura finanziaria a totale carico di risorse pubbliche, dando priorità assoluta al tratto compreso tra lo svincolo di Guardialfiera e lo svincolo di Larino.

http://www.stradeanas.it/index.php?/content/index/arg/termoli_san_vittore

questo è il 3d di ssc

http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=419395

e questo è uno stralcio del protocollo d'intesa firmato in data 11 dicembre 2006 da:
- ministero infrastrutture
- anas s.p.a.
- regione molise
- regione lazio
- regione campania

ai sensi e per le finalità della Legge obiettivo, in data 18 dicembre 2001, è stata sottoscritta, dal Governo e dalla regione Campania, l’Intesa Generale Quadro che, tra le altre opere, prevede la realizzazione della “Bretella di collegamento meridionale A1-A14 (S.Vittore-Termoli), con diramazione verso Caianello”, dotata di progettazione preliminare;

Che la diramazione verso Caianello apporta alla bretella S.Vittore-Termoli il traffico proveniente dal bacino dell’area metropolitana napoletana;

questo è il link

http://www.altromolise.it/notizia.php?argomento=politica&articolo=21539

ContatoreDiCasiUmani
August 23rd, 2009, 11:57 PM
Uuuu bene proviamoci
Innanzitutto Termoli-San Vittore con Diramazione per caianello.
Poi Caianello-Benevento (Telesina)
Poi una Terni-L'aquila-Sulmona-Isernia(Autostrada Termoli-San Vittore)Bojano-Benevento
Bettole-Predosa-Carcare-Albenga
Asti-Marene-Cuneo-Ventimiglia
Cuneo-Colle della Maddalena (Francia)
Gattinara-Biella-Ivrea
Cremona-Mantova-Monselice
Piacenza-Carpi-Ferrara
Parma-Casalmaggiore-Brescia
Bre-Be-Mi
Trento-Vicenza-Rovigo
Brescia-Bormio
Autostrada della Valtellina
Pedemontana Veneta
Pedemontana Lombarda (urgente)
Bressanone-Brunico-Austria
Romea Commerciale Civitavecchia-Mestre
Autostrada Tirrenica Genova -Roma - Latina - Napoli
Taranto-Sibari
Potenza-Metaponto (riadattamento della basentana)
Chiusura dell'anello siciliano
Anello Sardo
e GRONDA ORIENTALE ED OCCIDENTALE DI GENOVA (Diamo un pò di pace a questa città...)

Barone Barolo
August 24th, 2009, 12:07 AM
Uuuu bene proviamoci
Innanzitutto Termoli-San Vittore con Diramazione per caianello.
Poi Caianello-Benevento (Telesina)
Poi una Terni-L'aquila-Sulmona-Isernia(Autostrada Termoli-San Vittore)Bojano-Benevento
Bettole-Predosa-Carcare-Albenga
Asti-Marene-Cuneo-Ventimiglia
Cuneo-Colle della Maddalena (Francia)
Gattinara-Biella-Ivrea
Cremona-Mantova-Monselice
Piacenza-Carpi-Ferrara
Parma-Casalmaggiore-Brescia
Bre-Be-Mi
Trento-Vicenza-Rovigo
Brescia-Bormio
Autostrada della Valtellina
Pedemontana Veneta
Pedemontana Lombarda (urgente)
Bressanone-Brunico-Austria
Romea Commerciale Civitavecchia-Mestre
Autostrada Tirrenica Genova -Roma - Latina - Napoli
Taranto-Sibari
Potenza-Metaponto (riadattamento della basentana)
Chiusura dell'anello siciliano
Anello Sardo
e GRONDA ORIENTALE ED OCCIDENTALE DI GENOVA (Diamo un pò di pace a questa città...)

Insomma... metti Terni-L'Aquila-Sulmona-Isernia, ma non menzioni il collegamento Tirreno-Brennero...

ContatoreDiCasiUmani
August 24th, 2009, 10:28 AM
Insomma... metti Terni-L'Aquila-Sulmona-Isernia, ma non menzioni il collegamento Tirreno-Brennero...

Esatto, non ne ho parlato perché secondo me non vedrà mai la luce.
Andiamo, chi non ha perplessità su questa autostrada?

Darkboy91
August 24th, 2009, 12:42 PM
1) 3

no-oh, a che serve? c'è la superstrada. la quale al più necessita di una buona variante tra bari sud e polignano a mare (ci sono ripassato di recente, ci sono accessi laterali in superstrada, una cosa allucinante)

c'è l'itinerario SS basentana (potenza-metaponto) e poi SS jonica (metaponto-taranto), che è tutto a 4 corsie. il traffico su tale direttrice non richiede altro, difatto la stessa basentana è ampiamente sovradimensionata rispetto alle esigenze.

non è realistico. se ne parlava negli anni 70 ma poi si è preferito trasformare la Jonica in superstrada. Ora come ora c'è la Jonica QUASI completamente a scorrimento veloce fino a Sibari, poi si taglia nell'entroterra e si prende la A3.

sul punto 11 sono d'accordo con te essendo la SS16 dopo Bari catalogata come STRADA EXTRAURBANA PRINCIPALE con limite di 110 km/h,quindi scorrimento veloce;necessità solo della risoluzione del problema degli accessi diretti sulla statale nel tyratto tra BARI-TORRE A MARE e MOLA DI BARI.
sul punto 12 opterei per la BARI-POTENZA-SALERNO (tra l'altro in via di progettazione e discussione)che si collegherebbe alla A14 per Taranto ,inoltre come hai detto tu ci potrebbe essere anche lo svincolo per la basentana e quindi con la jonica.
il punto 13 sono contrario,perchè andare nell'entroterra per prendere la A3,già è scomodo di suo e poi si intaserebbe di piu' l'autostrada che già deve sopportare i traffici campani e laziali, poi dovrebbe caricarsi di quelli pugliesi e dell'A14.
invece sarebbe opportuno 1) o riammodernare la 106 ionica a superstrada come è successo nei tratti appulo-lucani,2)o fare una autostrada apposita,3)o fare entrambe le cose come avviene nel versante tirrenico.

Vicinz
August 24th, 2009, 01:34 PM
Onestamente credo che sia sufficiente fare quello che già stanno facendo, ossia riammodernare la 106 a superstrada, il tratto appulo lucano è quasi finito, manca la calabria ma sul sito dell'anas c è lo stato di avanzamento dei lavori e tutte le info.
Costruire un'autostrada ionica ex novo sarebbe uno spreco e basta, visto che tanto anche se fosse costruita tutti continuerebbero ad usare la statale a 4 corsie, quindi ben venga un ampliamento della strada esistente...

Thorin
August 24th, 2009, 01:41 PM
Esatto, non ne ho parlato perché secondo me non vedrà mai la luce.
Andiamo, chi non ha perplessità su questa autostrada?

Ma anche molte altre della tua lista non vedranno mai la luce, l'autostrada della Valtellina per esempio, la Brescia-Bormio (con tunnel di 15km per bucare la val Camonica? :nuts:) o la Brescia-Casalmaggiore-Parma.

ContatoreDiCasiUmani
August 24th, 2009, 01:49 PM
Ma anche molte altre della tua lista non vedranno mai la luce, l'autostrada della Valtellina per esempio, la Brescia-Bormio (con tunnel di 15km per bucare la val Camonica? :nuts:) o la Brescia-Casalmaggiore-Parma.

hahaha hai ragione, ma è sempre bello sognare no?

Vicinz
August 24th, 2009, 01:51 PM
No ma infatti nn ha senso continuare a costruire autostrade su autostrade, altrim dobbiamo pagare pedaggio anche per andare a fare la spesa?
Io sono convinto che andrebbero riqualificate le strade esistenti, come per la brescia-parma che è stretta a due corsie e passa tutti i paesi.. La brescia-bormio non è fattibile, però che finiscano almeno la strada (perchè chiamarla superstrada è un offesa) brescia-edolo nel tratto finale..ci sono i cavalcavia interrotti.. però è diventata parecchio obsoleta e inadatta al traffico odierno..

Vicinz
August 24th, 2009, 01:53 PM
hahaha hai ragione, ma è sempre bello sognare no?
Il problema della Tirreno-Brennero è anche qui l'appennino, ah le nostre care montagne...

No, l'appennino la nuova autostrada neanche la toccherebbe, perchè la tirreno brennero è semplicemente il tratto che va dall'innesto della a15 sulla a1 a nogarole rocca sulla a22.. attraversa tutta pianura nella prov di mantova..

ContatoreDiCasiUmani
August 24th, 2009, 02:16 PM
No, l'appennino la nuova autostrada neanche la toccherebbe, perchè la tirreno brennero è semplicemente il tratto che va dall'innesto della a15 sulla a1 a nogarole rocca sulla a22.. attraversa tutta pianura nella prov di mantova..

Pardon, mi sono confuso con la Lucca-modena^^

Vicinz
August 24th, 2009, 02:19 PM
Tranquillo :)
Be si la lucca-modena sarebbe un'altra autostrada inutile.. non è che adesso ogni valle può avere un autostrada :)

Darkboy91
August 24th, 2009, 02:29 PM
Tranquillo :)
Be si la lucca-modena sarebbe un'altra autostrada inutile.. non è che adesso ogni valle può avere un autostrada :)

beh le autostrade che attraversano l'appennino ci sono e ci saranno,la prossima credo che sia l'autostrada BARI-POTENZA-SALERNO,giudicate un po' voi.
ecco il tracciato che io ipotizzo:
http://i29.tinypic.com/of0dc6.jpg
in verde il raccordo autostradale che collega Potenza all'A3,che potrebbe benissimo essere utilizzato come parte integrante della futura autostrada.
in blu il tratto da costruire ex-novo che da potenza porta a Bari e si collega all'A14.
cosi verranno collegate la A3 e la A14 .

Vicinz
August 24th, 2009, 02:33 PM
anche questa mi pare abbastanza inutile..se da bari adeguassero la statale per matera a 4 corsie, poi a matera ci si immette sulla basentana e da lì verso potenza e salerno.. cm volevasi dimostrare non c'è bisogno di 50.000 km di autostrade in più,basta aggiustare le strade esistenti, che sono tante :)

Darkboy91
August 24th, 2009, 02:39 PM
anche questa mi pare abbastanza inutile..se da bari adeguassero la statale per matera a 4 corsie, poi a matera ci si immette sulla basentana e da lì verso potenza e salerno.. cm volevasi dimostrare non c'è bisogno di 50.000 km di autostrade in più,basta aggiustare le strade esistenti, che sono tante :)

se basterebbe sempre adeguare le strade in superstrade perchè avrebbero creato le autostrade? un motivo c'è.
non sempre una "semplice" statale puo' sostenere il traffico come una autostrada,o mi sbaglio?
gia la SS16 d'estate spesso e volentieri diviene satura;figurati una strada che collega , 3 delle città piu popolose di campania-basilicata e puglia

Vicinz
August 24th, 2009, 02:47 PM
Si ma i volumi di traffico Bari-Salerno non sono gli stessi di tratti autostradali come Milano-Venezia, Bologna-Milano, Bologna-Rimini nei tratti estivi, Mestre eccetera...
Quanti pugliesi sentirebbero il bisogno di andare tutti i giorni a Salerno??
L'autostrada viene costruita laddove la viabilità locale non consentisca l'ampliamento della strada oppure quando si senta il bisogno di separare il traffico locale da quello di passaggio.. Se escludiamo la puglia che è un caso a parte, difficilmente in altre regioni ho visto autostrade affiancate a superstrade per tutto il loro percorso, tranne in prossimità delle grandi città..per farti un esempio l'alternativa gratuita alla A4 non esiste, perchè la ss11 è una mulattiera sempre trafficata e piena zeppa di traffico locale..

Darkboy91
August 24th, 2009, 03:10 PM
Si ma i volumi di traffico Bari-Salerno non sono gli stessi di tratti autostradali come Milano-Venezia, Bologna-Milano, Bologna-Rimini nei tratti estivi, Mestre eccetera...
Quanti pugliesi sentirebbero il bisogno di andare tutti i giorni a Salerno??
L'autostrada viene costruita laddove la viabilità locale non consentisca l'ampliamento della strada oppure quando si senta il bisogno di separare il traffico locale da quello di passaggio.. Se escludiamo la puglia che è un caso a parte, difficilmente in altre regioni ho visto autostrade affiancate a superstrade per tutto il loro percorso, tranne in prossimità delle grandi città..per farti un esempio l'alternativa gratuita alla A4 non esiste, perchè la ss11 è una mulattiera sempre trafficata e piena zeppa di traffico locale..

ma secondo te questo tracciato che tu suggerisci è un ottimo tracciato?
http://i31.tinypic.com/33uq1eb.jpg
o forse è piu' comodo quello che ho proposto io?
http://i29.tinypic.com/of0dc6.jpg

Vicinz
August 24th, 2009, 03:17 PM
Magari il tuo è più in stile linea retta, forse il tratto Matera-Potenza si potrebbe costruire da zero ed evitando di andare sulla basentana a sud di matera, ma ad ovest.. però per il resto si partirebbe da una base già esistente.. con un notevole risparmio di soldi..
Il tuo è si più comodo, ma scorre in maniera non intelligente, dato che la strada che ho proposto io coinvolgerebbe un numero maggiore di comuni, tanto x citarne alcuni Matera, con uno slancio al turismo..

Vicinz
August 24th, 2009, 03:23 PM
http://img194.imageshack.us/img194/2129/basab.jpg (http://img194.imageshack.us/i/basab.jpg/)
Questo è il progetto che ho in mente io..
Il tuo progetto passa nel nulla e mi pare che lì c'è il parco naturale dell'alta murgia, quindi immagina tu se ti fanno passare un autostrada..
E ti dirò di più..A matera puoi far proseguire l'itinerario Bradanico salentino sulla ss7, e ti troveresti con il tratto Pz-mt già bell'e fatto

Darkboy91
August 24th, 2009, 03:31 PM
http://img194.imageshack.us/img194/2129/basab.jpg (http://img194.imageshack.us/i/basab.jpg/)
Questo è il progetto che ho in mente io..
Il tuo progetto passa nel nulla e mi pare che lì c'è il parco naturale dell'alta murgia, quindi immagina tu se ti fanno passare un autostrada..
E ti dirò di più..A matera puoi far proseguire l'itinerario Bradanico salentino sulla ss7, e ti troveresti con il tratto Pz-mt già bell'e fatto

ma il mio progetto illustrato è simbolico non passa precisamente da li ma rende l'idea. il tuo percorso coinvolgerebbe una miriade di statali e provinciali e allungherebbe il tragitto tanto che varrebbe la pena prendere la A16 a canosa e andare ad avellino per poi prendere il raccordo fino salerno.
ma te hai visto l'itinerario bradanico-salentino com'è ridotto? credi che sarebbe percorribile????? cmq chechè ne diciamo noi il progetto è in fase di studio quindi è stato preso in esame.

Vicinz
August 24th, 2009, 03:41 PM
No infatti anche l itinerario bradanico salentino vuole un profondissimo restyling..
Comunque si hai ragione, probabilmente allunga un pò troppo da mt anche se come concetto non era sbagliato..Alla fine probabilmente il miglior tracciato è questo
http://img194.imageshack.us/img194/2527/basa2.jpg (http://img194.imageshack.us/i/basa2.jpg/)

Darkboy91
August 24th, 2009, 03:43 PM
No infatti anche l itinerario bradanico salentino vuole un profondissimo restyling..
Comunque si hai ragione, probabilmente allunga un pò troppo da mt anche se come concetto non era sbagliato..Alla fine probabilmente il miglior tracciato è questo
http://img194.imageshack.us/img194/2527/basa2.jpg (http://img194.imageshack.us/i/basa2.jpg/)

ed è piu o meno quello che ho proposto io (togliendo le statali ).

gigaset
August 24th, 2009, 03:46 PM
ma secondo te questo tracciato che tu suggerisci è un ottimo tracciato?

o forse è piu' comodo quello che ho proposto io?

ma no! secondo me quello che propongo io (linea rossa) è ancora meglio...guarda un po' qui:

http://img32.imageshack.us/img32/5748/of0dc6.jpg (http://img32.imageshack.us/i/of0dc6.jpg/)

Vicinz
August 24th, 2009, 03:48 PM
Tu quindi rimani sempre dell'idea di costruire una autostrada da zero...Io però rimango dell 'idea di sfruttare la rete esistente ammodernandola a superstrada con limite di 110.. e si risparmia pure sul pedaggio... anche se alla fine con il tracciato che passa da matera, se costruisci solo il tratto mt-pz, tutto a 4 corsie si risparmierebbero ancora più chilometri che farla come intendi tu.. sono 56 km risparmiati, che sottratti ai 271 totali del percorso fanno circa 215 km contro i 230 del percorso che passa da gravina..nn so se mi spiego..

Vicinz
August 24th, 2009, 03:51 PM
ma no! secondo me quello che propongo io (linea rossa) è ancora meglio...guarda un po' qui:

http://img32.imageshack.us/img32/5748/of0dc6.jpg (http://img32.imageshack.us/i/of0dc6.jpg/)

ahahah sei un grande giga... potessimo costruire tutte le strade così :P

Darkboy91
August 24th, 2009, 04:04 PM
Tu quindi rimani sempre dell'idea di costruire una autostrada da zero...Io però rimango dell 'idea di sfruttare la rete esistente ammodernandola a superstrada con limite di 110.. e si risparmia pure sul pedaggio... anche se alla fine con il tracciato che passa da matera, se costruisci solo il tratto mt-pz, tutto a 4 corsie si risparmierebbero ancora più chilometri che farla come intendi tu.. sono 56 km risparmiati, che sottratti ai 271 totali del percorso fanno circa 215 km contro i 230 del percorso che passa da gravina..nn so se mi spiego..

beh alternative all'autostrada qual'è? una statale a traffico lento e tortuosa che passa in paesi e paesotti?
ma scusa che c'entra mo pagare il pedaggio? ci sono 10000 autostrade in italia e sono tutte a pedaggio,se non lo si voleva non le avrebbero usate invece le usano.
se passi da matera e la fai come hai detto prima te allunghi di molto andando a prendere la basentana e cmq se la prendi da gravina credo risparmi di piu non credo che allunghi.

sto crepando dal ridere ah ah ah :bash::bash::hilarious:hilarious

Vicinz
August 24th, 2009, 04:11 PM
La mia idea è di fare una cosa tipo la 106 negli anni '70.. la 106 prima era una strada a 1 corsia per senso di marcia, poi dopo la ampliarono fino ad averla come ce l abbiamo ora..
Se si facesse una cosa del genere anche per questa strada, si risparmierebbero soldi di costruzione rispetto a farla ex novo...
La strada arrivata a Matera verrebbe costruita da zero fino a tricarico, per quello che non fai il giro del mondo per arrivare a potenza..
La questione del pedaggio è che se costruissero un autostrada anzichè una superstrada con caratteristiche simili, finiremmo per pagare il pedaggio.. invece se costruissero una superstrada sul tracciato della vecchia ove possiblie sarebbe gratuita..

Darkboy91
August 24th, 2009, 04:17 PM
La mia idea è di fare una cosa tipo la 106 negli anni '70.. la 106 prima era una strada a 1 corsia per senso di marcia, poi dopo la ampliarono fino ad averla come ce l abbiamo ora..
Se si facesse una cosa del genere anche per questa strada, si risparmierebbero soldi di costruzione rispetto a farla ex novo...
La strada arrivata a Matera verrebbe costruita da zero fino a tricarico, per quello che non fai il giro del mondo per arrivare a potenza..
La questione del pedaggio è che se costruissero un autostrada anzichè una superstrada con caratteristiche simili, finiremmo per pagare il pedaggio.. invece se costruissero una superstrada sul tracciato della vecchia ove possiblie sarebbe gratuita..

concorderei con te se da bari a potenza ci fosse una strada unica (e non 10.000 statali e provinciali)senza accessi laterali e che nn passa da paesini.
purtroppo per come la proporni tu dovresti prendere la 96 fino bari poi entrare a matera e cambiare strada sulla basentana e cmq un altra strada che arrivi a potenza.
se fosse una cosa piu semplice e scorrevole nn avrei perplessità.
è come se io per andare a lecce mi dovrei fare mola,monopoli,fasano,ostuni,carovigno e san vito e non la variante SS16-SS379,ho reso l'idea?

Vicinz
August 24th, 2009, 04:22 PM
Si hai reso..forse nn riesco a renderla bene io.. non ci sarebbe bisogno di cambiare statali, la soluzione che ho proposto io sarebbe una superstrada unica con complanari laterali per gli accessi privati costruita sul tracciato della statale 96 fino a matera e poi superstrada nuova fino a tricarico, dove si innesterebbe sulla basentana, che andrebbe un attimo risistemata e poi da lì potenza e salerno..
Alla fine intendo questo, una superstrada Bari-matera-tricarico con innesto su ss407, e tratto matera-tricarico costruito da zero.. e ovviamente bypassare tutti i paesotti e paesini.. il proseguo con le vecchie statali verrebbe assicurato ovviamente con degli svincoli a livelli sfalsati..

Darkboy91
August 24th, 2009, 04:25 PM
Si hai reso..forse nn riesco a renderla bene io.. non ci sarebbe bisogno di cambiare statali, la soluzione che ho proposto io sarebbe una superstrada unica con complanari laterali per gli accessi privati costruita sul tracciato della statale 96 fino a matera e poi superstrada nuova fino a tricarico, dove si innesterebbe sulla basentana, che andrebbe un attimo risistemata e poi da lì potenza e salerno..
Alla fine intendo questo, una superstrada Bari-matera-tricarico con innesto su ss407, e tratto matera-tricarico costruito da zero.. e ovviamente bypassare tutti i paesotti e paesini.. il proseguo con le vecchie statali verrebbe assicurato ovviamente con degli svincoli a livelli sfalsati..

quindi il nuovo tracciato non implicherebbe il dovere prendere la basentana a sud?
se è cosi potrebbe essere una alternativa

Vicinz
August 24th, 2009, 04:26 PM
No, implicherebbe immettersi sulla basentana ad ovest di matera,cioè a tricarico, senza andare fino a ferrandina.. dai che forse ce l ho fatta a farmi capire.. :)

Darkboy91
August 24th, 2009, 04:30 PM
si adesso si

Vicinz
August 24th, 2009, 04:33 PM
Menomale dai.. anche se comunque nella prima cartina che ho postato già si vedeva il mio concetto..comunque secondo me è una valida idea e alternativa al costuire daccapo e da zero una autostrada..

Renzokuken
August 24th, 2009, 06:56 PM
Menomale dai.. anche se comunque nella prima cartina che ho postato già si vedeva il mio concetto..comunque secondo me è una valida idea e alternativa al costuire daccapo e da zero una autostrada..

Secondo me la storia dell'autostrada Potenza-Bari è pura fantascienza.
Non esistono le condizioni necessarie per pensare ad una autostrada (come la si intende al giorno d'oggi): scarso traffico, soprattutto industriale (tir), e scarsa densità abitativa della zona servita (a parte il bacino di Bari).

Penso che vi dobbiate accontentare di come stanno attualmente le cose: per Taranto, si fa la Basentana+Jonica; per Bari, si esce dalla Basentana a Ferrandina e si procede per Matera, poi per Altamura, poi per Bari con la SS96. Mi pare che sia piò o meno tutta una strada a scorrimento veloce.

style
August 24th, 2009, 07:32 PM
discussione interessantissima però, vi prego, state attenti ai congiuntivi!!:D

Darkboy91
August 24th, 2009, 07:48 PM
Secondo me la storia dell'autostrada Potenza-Bari è pura fantascienza.
Non esistono le condizioni necessarie per pensare ad una autostrada (come la si intende al giorno d'oggi): scarso traffico, soprattutto industriale (tir), e scarsa densità abitativa della zona servita (a parte il bacino di Bari).

Penso che vi dobbiate accontentare di come stanno attualmente le cose: per Taranto, si fa la Basentana+Jonica; per Bari, si esce dalla Basentana a Ferrandina e si procede per Matera, poi per Altamura, poi per Bari con la SS96. Mi pare che sia piò o meno tutta una strada a scorrimento veloce.

eccettuata la basentana la ss96 e la ss7 fanno davvero skifo e non è pensabile che una persona debba fare questo tragitto(entrare un matera,scendere giu per prendere la 407 etc etc) per andare a potenza a salerno,è inconcepibile,a parte che allungherebbe di molto il tragitto e il tempo.
,l'autostrada come confermato da wikipedia è in fase di progettazione e potrebbe essere utile ma anche dispendiosa;l'alternativa proposta da vicinz è pure buona e facilmente attuabile.altro che accontentarsi se le strade fanno schifo non ci si accontenta mai.

Renzokuken
August 24th, 2009, 08:42 PM
eccettuata la basentana la ss96 e la ss7 fanno davvero skifo e non è pensabile che una persona debba fare questo tragitto(entrare un matera,scendere giu per prendere la 407 etc etc) per andare a potenza a salerno,è inconcepibile,a parte che allungherebbe di molto il tragitto e il tempo.

non ci siamo capiti, che tu o altri abbiano esigenza fisiologica di fare Bari-Potenza-Salerno non significa che siate in numero talmente elevato da saturare l'attuale saturabile (leggi A16).
Costruire le autostrade costa, se il gioco non vale la candela puoi fare tutti i progetti preliminari che vuoi, ma quell'opera non la vedrai mai (è a questo in fondo che servono i proegetti preliminari... )

l'autostrada come confermato da wikipedia è in fase di progettazione e potrebbe essere utile ma anche dispendiosa;l'alternativa proposta da vicinz è pure buona e facilmente attuabile.altro che accontentarsi se le strade fanno schifo non ci si accontenta mai.

Boh, a me sembra che l'itinerario che proponeva Vicinz all'inizio è proprio quello che dico io.

gigaset
August 24th, 2009, 08:43 PM
ma quale autostrada...non c'è nessuna autostrada in progetto.
e tra l'altro non avrebbe alcun senso un'autostrada...
e poi wikipedia sarebbe una fonte?

L'unica cosa che è in progetto è questa, che corrisponde quasi esattamente a quanto immaginato da Vicinz, ossia l'adeguamento delle strade statali esistenti...se non siete documentati, per cortesia non sparate cavolate...c'è sempre il sito dell'Anas, che è abbastanza aggiornato. Carta canta, se poi vogliamo parlare di fantascienza, parliamone pure...

30/10/2008 - Approvato il progetto preliminare dell’itinerario Salerno-Potenza-Bari, nel tratto compreso tra Potenza e Bari
Il Consiglio di Amministrazione dell’Anas ha approvato il progetto preliminare dell’itinerario Salerno-Potenza-Bari, nel tratto compreso tra la strada statale 407, bivio Vaglio Isca D’Ecclesia, in provincia di Potenza, e la Variante di Altamura, in provincia di Bari. L’importo complessivo per l’opera è di circa 790 milioni di euro. L’intervento, di sviluppo complessivo pari a circa 59 km, si compone di due parti. La prima, suddivisa in due tronchi, prevede un tratto di circa 21 km di nuova realizzazione, dalla strada statale 407 alla strada statale 96bis, e uno di circa 25 km relativo all’adeguamento della strada statale 96bis fino alla variante di Gravina, in provincia di Bari. La seconda parte prevede, invece, la realizzazione della nuova variante a Nord di Altamura che sarà lunga circa 13 km. Il progetto è stato approvato in linea tecnica e verrà trasmesso al Cipe per l’approvazione e per l’individuazione delle fonti di finanziamento.

Darkboy91
August 24th, 2009, 08:56 PM
ma quale autostrada...non c'è nessuna autostrada in progetto.
e tra l'altro non avrebbe alcun senso un'autostrada...
e poi wikipedia sarebbe una fonte?

L'unica cosa che è in progetto è questa, che corrisponde quasi esattamente a quanto immaginato da Vicinz, ossia l'adeguamento delle strade statali esistenti...se non siete documentati, per cortesia non sparate cavolate...c'è sempre il sito dell'Anas, che è abbastanza aggiornato. Carta canta, se poi vogliamo parlare di fantascienza, parliamone pure...

30/10/2008 - Approvato il progetto preliminare dell’itinerario Salerno-Potenza-Bari, nel tratto compreso tra Potenza e Bari
Il Consiglio di Amministrazione dell’Anas ha approvato il progetto preliminare dell’itinerario Salerno-Potenza-Bari, nel tratto compreso tra la strada statale 407, bivio Vaglio Isca D’Ecclesia, in provincia di Potenza, e la Variante di Altamura, in provincia di Bari. L’importo complessivo per l’opera è di circa 790 milioni di euro. L’intervento, di sviluppo complessivo pari a circa 59 km, si compone di due parti. La prima, suddivisa in due tronchi, prevede un tratto di circa 21 km di nuova realizzazione, dalla strada statale 407 alla strada statale 96bis, e uno di circa 25 km relativo all’adeguamento della strada statale 96bis fino alla variante di Gravina, in provincia di Bari. La seconda parte prevede, invece, la realizzazione della nuova variante a Nord di Altamura che sarà lunga circa 13 km. Il progetto è stato approvato in linea tecnica e verrà trasmesso al Cipe per l’approvazione e per l’individuazione delle fonti di finanziamento.
innanzitutto il traffico tra salerno e basilicata e la puglia non è di 4 gatti ma è molto di piu'.
poi al signor "prof",quello che leggo in internet dico,ho letto del progetto di questa autostrada e l'ho riportato,se poi le fonti non le ritieni attendibili non è detto che le cavolate le spari io.
cambiando discorso poi,
questo progetto che hai citato se prevede la realizzazione di una superstrada a 4 corsie e non una strada di montagna a 2 corsie sarebbe un'ottima soluzione.

Vicinz
August 24th, 2009, 09:29 PM
Si renzo ma lui parlava da bari.. perchè da taranto tutto sommato non ci sarebbe nulla da costruire, in quanto la 106 e la basentana sono a 4 corsie..

Renzokuken
August 25th, 2009, 07:14 PM
Si renzo ma lui parlava da bari.. perchè da taranto tutto sommato non ci sarebbe nulla da costruire, in quanto la 106 e la basentana sono a 4 corsie..

infatti per chi va a Bari proponevo appunto di uscire dalla Basentana a Ferrandina scalo e di risalire da Matera fino alla SS96. Appropò, ho guardato su google maps e mi pare che il tratto Ferrandina - Matera sia a scorrimento veloce, e che tra Matera ed Altamura ci siano lavori di ammodernamento (o forse raddoppio). qualcuno conferma?

Darkboy91
August 25th, 2009, 07:23 PM
infatti per chi va a Bari proponevo appunto di uscire dalla Basentana a Ferrandina scalo e di risalire da Matera fino alla SS96. Appropò, ho guardato su google maps e mi pare che il tratto Ferrandina - Matera sia a scorrimento veloce, e che tra Matera ed Altamura ci siano lavori di ammodernamento (o forse raddoppio). qualcuno conferma?

sul sito ANAS,sembra che la statale 99 (Altamura-Matera) sia in fase di ammodernamento.

Vicinz
August 25th, 2009, 07:24 PM
Si scorrimento veloce molto strane... le corsie sono 2+1, due direz matera (e non sempre ma interrotte) e una direz ferrandina...
Matera-altamura non so che stiano facendo..

Vicinz
August 25th, 2009, 07:25 PM
sul sito ANAS,sembra che la statale 99 (Altamura-Matera) sia in fase di ammodernamento.

A volte per ammodernamento intendono sostituzione di guard rail, cartelli, asfalto e segnaletica orizzontale.. non per forza la devono allargare :)

Barium caput mundi
August 25th, 2009, 07:53 PM
Nono la Matera-Altamura già l'anno scorso era a buon punto adesso sembra che sia stata totalmente raddoppiata il problema è da Altamura alla diramazione per Bitetto (40km) dove le corsie sono 1 + 1 a parte la variante di Toritto che è a 2+2 e già adesso è continuamente intasata, infatti sono anni che se ne discute l'allargamento ma per colpa di un certo Raffaele Fitto ci sono stati tolti i fondi per farlo ;)

Renzokuken
August 25th, 2009, 08:31 PM
Si scorrimento veloce molto strane... le corsie sono 2+1, due direz matera (e non sempre ma interrotte) e una direz ferrandina...
Matera-altamura non so che stiano facendo..

E' una soluzione che si usa talvolta quando la pendenza della salita è particolarmente elevata, una corsia è riservata ai mezzi pesanti mentre l'altra è per la marcia normale.

Vicinz
August 25th, 2009, 10:02 PM
Si in effetti si arrampica..ma a sto punto ne avessero fatte 2+2 e buona notte.. penso che anche la discesa particolarmente elevata sia pericolosa..

Felixbuilder
August 31st, 2009, 10:43 AM
Segnalo la pubblicazione dell'ultima newsletter sulla Variante di Valico.
Si dice che l'intervento complessivamente abbia superato il 52% di avanzamento...(speriamo ce la facciano per il 2012...)

Ecco il link al pdf. di Autostrade
http://www.autostrade.it/pdf/opere/Newsletter-N-14.pdf

matteosc
September 3rd, 2009, 01:58 PM
Autostrade sta modernizzando le propie gallerie con nuovi impianti anti incedio di ventilazione e stanno installando lampade a led più i pannelli a messaggio variabile

http://i30.tinypic.com/2mmg7lk.jpg

Illuminazione stradale a LED
Nell’ambito delle iniziative per il risparmio energetico, nel corso del 2007 Autostrade per l’Italia ha avviato la sperimentazione dell’illuminazione stradale con lampade a luce bianca a largo spettro di emissione (LED - Light Emitting Diode).
Le luci a LED presentano molti vantaggi rispetto alle tradizionali lampade a sodio o a mercurio. In particolare:

Aumento del confort visivo e della sicurezza;
Maggior rendimento energetico previsto, con conseguente risparmio indiretto di emissioni di CO2 pari a circa il 40%;
Uniformità generale di illuminazione;
Riduzione di costi e tempi di manutenzione in galleria;
Aumento dell'affidabilità grazie alla durata dei diodi e alla loro solidità meccanica (vita attesa: 10 anni rispetto ai 3 delle lampade attuali).

L'attuale tendenza è quella di un utilizzo intensivo di questa nuova tecnologia che consente un notevole risparmio energetico senza deviare dagli standard di sicurezza richiesti dal quadro normativo.

Eddard Stark
September 4th, 2009, 08:33 AM
Autostrade sta modernizzando le propie gallerie con nuovi impianti anti incedio di ventilazione e stanno installando lampade a led più i pannelli a messaggio variabile

http://i30.tinypic.com/2mmg7lk.jpg

Illuminazione stradale a LED
Nell’ambito delle iniziative per il risparmio energetico, nel corso del 2007 Autostrade per l’Italia ha avviato la sperimentazione dell’illuminazione stradale con lampade a luce bianca a largo spettro di emissione (LED - Light Emitting Diode).
Le luci a LED presentano molti vantaggi rispetto alle tradizionali lampade a sodio o a mercurio. In particolare:

Aumento del confort visivo e della sicurezza;
Maggior rendimento energetico previsto, con conseguente risparmio indiretto di emissioni di CO2 pari a circa il 40%;
Uniformità generale di illuminazione;
Riduzione di costi e tempi di manutenzione in galleria;
Aumento dell'affidabilità grazie alla durata dei diodi e alla loro solidità meccanica (vita attesa: 10 anni rispetto ai 3 delle lampade attuali).

L'attuale tendenza è quella di un utilizzo intensivo di questa nuova tecnologia che consente un notevole risparmio energetico senza deviare dagli standard di sicurezza richiesti dal quadro normativo.

era ora...in svizzera sono tutti così, in Francia sono tutti così...per non parlare della Croazia! ok noi di gallerie ne abbiamo tante ma mi chiedo perchè dobbiamo arrivare sempre per ultimi

patokkio
September 4th, 2009, 08:18 PM
CANTIERI APERTI EMILIA ROMAGNA

· Consegnati oggi a Pavimental i lavori di ampliamento a tre corsie dell’Adriatica tra Rimini Nord e Cattolica (Lotto 1A)

· In Emilia Romagna, 6,4 miliardi di euro di investimenti, di cui 2,5 miliardi previsti dalla nuova Convenzione Unica, per un totale di 291 km di rete e 4 nuovi caselli

· Coperto il 100% dalla rete con asfalto drenante e barriere spartitraffico riqualificate, interventi su 28 Aree di Servizio, potenziati 5 caselli

· Grazie all’ampliamento della sede autostradale saranno ridotti i tassi di incidentalità e mortalità, abbattuti i livelli di inquinamento atmosferico e acustico

Bologna, 4 settembre 2009 - “Promessa mantenuta con quattro mesi d’anticipo. Solo due mesi fa ci eravamo incontrati ad Ancona annunciando l’affidamento entro l’anno dei lavori del Lotto1A (Rimini Nord-Cattolica), che oggi consegniamo alla nostra controllata Pavimental. E contiamo di completare i lavori in anticipo rispetto ai 44 mesi previsti”.

E’ quanto ha dichiarato oggi, nel corso della conferenza stampa a Bologna, Gennarino Tozzi, Direttore Operativo Sviluppo Rete di Autostrade per l’Italia, alla presenza di Stefano Vitali, Presidente della Provincia di Rimini, Alfredo Peri, Assessore Mobilità e Trasporti della Regione Emilia Romagna e di Mauro Coletta, Direttore dell’Ispettorato Vigilanza per le Concessioni Autostradali dell’Anas.

“Procede con ritmo serrato – ha aggiunto Tozzi - l’imponente lavoro in tutta la Regione: oltre l’ 80% degli interventi è stato affidato alle imprese ed oltre il 51% dei km di ampliamento è stato aperto al traffico. Si tratta di risultati eccezionali raggiunti grazie alla consolidata e positiva collaborazione tra Autostrade ed Enti Locali e Istituzionali.”

“Fondamentale per il rispetto dei tempi – ha sottolineato Tozzi - è stata la possibilità di affidare i lavori alla nostra società controllata Pavimental, che ci ha permesso, laddove già utilizzata, come nel caso dell’ampliamento a quattro corsie tra Modena e Bologna e della 3°corsia dinamica della tangenziale di Bologna, di anticipare la fine dei lavori e di conseguenza l’apertura al traffico pur in un contesto particolarmente complesso”.

“Per questo - ha anticipato Tozzi - contiamo di affidare anche il lotto 1B a Pavimental entro l’anno, anticipando di almeno 10 mesi la consegna dei lavori rispetto a quanto previsto e di completare tutta l’opera della tratta Rimini - Cattolica prima dell’esodo estivo del 2013”.

Autostrade per l’Italia ha messo in campo in Emilia Romagna 6,4 miliardi di euro, di cui 2,5 miliardi inseriti nella Convenzione Unica, per ampliare e migliorare 291km di rete autostradale della Regione e il nodo bolognese che costituiscono il punto di snodo della mobilità Nord-Sud del Paese.

“Il nostro obiettivo nei prossimi anni è dunque, oltre al completamento della più imponente opera infrastrutturale del Paese la Variante di Valico, quello di realizzare i nuovi e importanti interventi previsti dalla Convenzione Unica. Perché ciò avvenga nel rispetto dei tempi e con i ritmi che fino ad oggi hanno contraddistinto il nostro lavoro in Regione – ha sottolineato Tozzi – occorre migliorare e accelerare i processi autorizzativi e superare tempestivamente eventuali problematiche.”

L’importante opera di ampliamento e potenziamento della sede autostradale che si sta realizzando nella Regione e sul resto della rete gestita da Autostrade per l’Italia, produce infatti miglioramenti in termini di sicurezza, diminuisce l’impatto ambientale e acustico oltre, naturalmente, a ridurre i tempi di percorrenza.

A più di un anno dall’apertura al traffico della quarta corsia tra Milano e Bergamo e Modena-Bologna, della terza corsia dinamica della A14/Tangenziale di Bologna, e dopo lo studio previsionale delle emissioni inquinanti condotto sulla tratta Barberino-Firenze Nord, possiamo riscontrare una diminuzione dell’ 80% del tempo perso totale, una diminuzione del 40% del tasso di mortalità, una diminuzione del 30% del tasso di incidentalità e una riduzione del 20% dell’indice di inquinamento acustico e ambientale.

Tozzi ha inoltre ricordato come “la sicurezza sul lavoro e sul traffico rappresenti per Autostrade per l’Italia un forte impegno sociale”. L’azienda, infatti, stanzia in media il 9% dell’importo dei lavori come oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. Una quota che negli anni è destinata ad aumentare. Inoltre, Autostrade per l’Italia ha da poco sottoscritto in Emilia Romagna un Protocollo d’intesa con istituzioni, imprese e sindacati proprio in tema di sicurezza nei cantieri della Variante di Valico.

Per migliorare la viabilità autostradale della Regione e renderla sempre più sicura, è stato steso asfalto drenante sul 100% autostrade, sono state riqualificate le barriere spartitraffico sul 100% della rete e istallate barriere antirumore su circa 17 km. Il programma di potenziamento delle autostrade della Regione prevede anche la realizzazione di 4 nuovi caselli, il potenziamento di 5 caselli e interventi su 28 aree di servizio.

patokkio
September 4th, 2009, 08:22 PM
Da Cantieri aperti Emilia-Romagna 4 SETTEMBRE 2009
I PRINCIPALI INTERVENTI PROGRAMMATI IN EMILIA ROMAGNA

A1 Milano-Napoli: Variante di Valico

L’opera più rilevante nella Regione è la Variante di Valico. Un investimento complessivo di circa 2,9 miliardi di euro per il potenziamento della Autosole nel tratto appenninico tra Sasso Marconi e Poggiolino.
In questo imponente cantiere la Galleria di Base (lotti 9-10-11) costituisce l’opera simbolo: un tunnel a carreggiate separate, lungo 8,6 km per 160 mq di sezione, che unirà Emilia Romagna e Toscana, congiungendo la futura area di servizio di Badia Nuova a Nord con il nuovo svincolo di Poggiolino a Sud. La realizzazione della Galleria di Base è compresa nella realizzazione del tratto Badia Nuova-Aglio con un investimento previsto di 955,5 milioni di euro e una lunghezza di 11,2 km. I lavori, iniziati nel febbraio 2004, hanno uno stato di avanzamento di quasi il 70% con previsione di completamento a gennaio 2012. Si evidenzia che ASPI è in attesa della convocazione della Conferenza di Servizi da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti relativa al progetto della centrale di ventilazione afferente la galleria stessa.
I lavori, terminati nel tratto Sasso Marconi- La Quercia (lotti 1,2,3,4), proseguono nei lotti 5A, 5B, 6-7 (in totale 17,5 km per 970,9 €/mln) tra La Quercia e Badia Nuova, per il raddoppio del tracciato in una nuova sede a due carreggiate separate a due corsie con emergenza. Inoltre, la costruzione della Variante di Valico prevede la realizzazione di una serie di interventi fuori dall’asse autostradale come l’adduttore Reno-Setta, il progetto di restauro e valorizzazione ambientale tra Sasso Marconi e La Quercia, l’ interscambio di Pian del Voglio (Lotto 8), lo Svincolo di Rioveggio e l’ampio progetto di valorizzazione paesaggistica e fruitiva dell’Emilia Romagna per cui sono stati previsti oltre 83 milioni di euro.

A1 Milano-Napoli: Casalecchio-Sasso Marconi

L’ampliamento alla 3°corsia dell’A1, per 4,1 km, comprende l’ampliamento di 3 sottovia, la demolizione e la ricostruzione di 5 sottovia e la copertura della A1 in zona Ceretolo con galleria artificiale. L’investimento previsto è di 80 mln di euro. Il completamento funzionale dei lavori è previsto per la fine di settembre 2009.

A14 Bologna –Taranto: Ampliamento alla 3° corsia Rimini Nord- Porto S.Elpidio
Tratta - Rimini Nord-Cattolica (Lotti 1A e 1B)

L’intervento si inserisce nella più vasta opera di ampliamento a 3 corsie dell’A14 ed è compreso tra lo svincolo di Riccione e lo svincolo di Cattolica.

Oggi Aspi consegna i lavori del Lotto 1A alla società controllata Pavimental e prevede di terminarli per maggio 2013, per una durata degli stessi di 44 mesi (sebbene, grazie all’affidamento alla controllata Pavimental SpA, si ritiene di poter ultimare i lavori in anticipo rispetto alla data contrattuale prevista).
L’intervento, che riguarda l’ampliamento a tre corsie di un tratto di 1,2 km e prevede un investimento di 81,2 milioni di euro, consiste principalmente nella riqualificazione in sede della galleria Scacciano e nella realizzazione di una galleria provvisoria da destinare successivamente all’ANAS; è previsto inoltre l’ampliamento di 8 opere d’arte minori e l’installazione di 220m di barriere fonoassorbenti.

Relativamente al Lotto 1B (di 27,8 km per un investimento di 439,7 milioni di euro), l’intervento prevede l’ampliamento di 8 ponti, la realizzazione di una nuova galleria a Corvignano, l’ampliamento di circa 84 opere d’arte minori. Inoltre sono previsti: il rifacimento di 28 cavalcavia, l’istallazione di 23 km di barriere fonoassorbenti e il rifacimento della stazione di Rimini.
Attualmente il progetto definitivo è in attesa di approvazione da parte dell’ANAS che potrà avvenire solo dopo il completamento della procedura di pubblicazione ai sensi dell’art. 16 del DPR 327/2001 prevista per la fine del mese di settembre 2009.
Successivamente occorrerà 1 mese per la redazione del Progetto Esecutivo ed 1 mese per l’approvazione ANAS dello stesso.
L’affidamento del Lotto 1B alla controllata Pavimental SpA, previsto entro la fine dell’anno, permetterà di anticipare i tempi previsti per la consegna dei lavori di almeno 10 mesi.
La durata dei lavori sarà di circa 40 mesi e consentirà l’apertura al traffico dell’intera tratta Rimini Nord - Cattolica entro l’esodo estivo del 2013.

Nuovo Svincolo di Rubicone (A14)

L’opera prevista per consentire una miglio accessibilità alla rete autostradale da parte territoriale su cui gravita, prevede un investimento di 20,3 milioni di euro ed è localizzata al km 110+700 dell’A14. Al momento è in corso di redazione il Progetto Esecutivo che Aspi prevede di inviare ad Anas entro la fine del mese di settembre.

A1 Milano-Napoli: Nuovo Casello di Borgonuovo

La realizzazione del nuovo casello in località Borgonuovo collegato alla variante SS64 Porrettana nel comune di Sasso Marconi, ha l’obiettivo di ridurre il traffico sull’attuale SS64 nel tratto che attraversa il centro abitato di Casalecchio di Reno. Per la sua realizzazione è previsto un investimento di circa 4 milioni di euro e attualmente è in corso un confronto con l’Anas, la Regione e i comuni di Casalecchio e Sasso Marconi per condividere lo schema di intervento. Successivamente sarà redatto il progetto Definitivo per l’approvazione preventiva di Anas e il conseguimento delle autorizzazioni necessarie.

OPERE AGGIUNTE IN CONVENZIONE UNICA

Nodo ferro- stradale di Casalecchio

L’intervento, della lunghezza di circa 4,0 km ha un valore stimato di circa 162 €/mln, comprensivo delle opere stradali e ferroviarie. Al momento si è in attesa della delibera dell’Anas per il completamento del Progetto Definitivo.

Per le opere di seguito descritte, nel mese di Gennaio 2009 è stato attivato il confronto con il territorio e nel mese di maggio 2009 ASPI ha inviato ad ANAS i Progetti Preliminari:

A1 tra Modena Nord-Piacenza Sud: ampliamento alla 4° corsia

L’intervento interessa 97,9 km per un valore stimato di 1.324 €/mln. Verranno anche ampliati alcuni svincoli decisi con il territorio in base alle esigenze del traffico.

A13 tra Ferrara-Bologna: ampliamento alla 3° corsia

L’intervento riguarda 32,7 km per un valore stimato di circa 472 €/mln. Anche in questo caso l’ampliamento di alcuni svincoli sarà deciso insieme al territorio.

A14 tra Diramazione Ravenna e Bologna San Lazzaro: ampliamento alla 4° corsia

L’intervento interessa 34,1 km per un valore stimato di oltre 562 €/mln.

NODO DI BOLOGNA: OPERE COMPENSATIVE

Tangenziale di Modena

Per una lunghezza di circa 5,4 km, la tangenziale di Modena comporta un investimento di circa 28,4 milioni euro. Lo scorso 13 maggio si è tenuta un’ulteriore riunione presso la Regione con ANAS e Comune in cui si è ripercorso l’iter progettuale e si è discusso sull’ipotesi di Convenzione che regolamenterà la realizzazione dell’intervento.

Raccordo di San Cesario
L’intervento della lunghezza di circa 2,5 km, prevede un investimento di circa 8 milioni di euro. Al momento Aspi sta procedendo a sviluppare il progetto Definitivo e ritiene di poterlo inviare ad ANAS per la relativa approvazione entro il mese di settembre 2009.

Nuova Bazzanese

L’opera prevede un investimento di oltre 41 milioni di euro e una lunghezza di 7 km. Per attivare l’intervento è necessario sottoscrivere una convenzione che lo scorso 5 agosto è stata trasmessa all’Anas per la relativa approvazione finale.

Svincolo di Crespellano

La realizzazione dello svincolo prevede un investimento di circa 20 mln di euro. ASPI è in attesa del provvedimento di Intesa Stato-Regione che potrà avvenire a seguito della delibera della Regione Emilia Romagna,

matteosc
September 5th, 2009, 12:10 PM
In alcune aree di servizio della rete di Autostrade per l Italia, le auto possono sostare all ombra dei pannelli solari che forniscono energia elettrica all area di servizio

http://www.fabiobe.com/wp-content/uploads/2009/08/autostrade_mascherone.jpg

Perennial Quest
September 5th, 2009, 04:38 PM
In alcune aree di servizio della rete di Autostrade per l Italia, le auto possono sostare all ombra dei pannelli solari che forniscono energia elettrica all area di servizio

Ottima trovata! :)

alalgio
September 5th, 2009, 10:34 PM

http://www.fabiobe.com/wp-content/uploads/2009/08/autostrade_mascherone.jpg

Mui mui bien ! E speriamo che la cosa si diffonda alle altre aree di servizio . :cheers:

enrico vigo
September 6th, 2009, 06:20 AM

Aree per una forestazione attorno alla A4 ce ne sono molte, basterebbe che i comuni la smettessero di lamentarsi e si accordassero una volta per tutte per fare anzichè ciarlare e lamentarsi (nessuno vuol cacciare mai denaro, gli improperi invece sono gratis). Eliminare code significa diminuire l'inquinamento complessivo. Aumentare il traffico? La fluidità migliora intrinsecamente innanzitutto l'ambiente, chi ha paura della 4a corsia farebbe bene a rifletterci su un po' meglio.

matteosc
September 6th, 2009, 08:31 AM
Meno male che i cantieri dell A14 in Romagna sono affidati a Pavimental, che è controllata da Autostrade per l'Italia,in altri cantieri hanno consegnato i lavori in anticipo

matteosc
September 6th, 2009, 09:19 AM
Enereco e Autostrade per l’Italia insieme

Una collaborazione per una nuova indipendenza energetica. L’accordo riguarda la fornitura di un ingente quantitativo di moduli fotovoltaici

12/6/2009

ENERECO Srl, consolidato punto di riferimento nel mercato delle soluzioni energetiche, si è aggiudicata l’appalto per la fornitura di un ingente quantitativo di moduli fotovoltaici ad “Autostrade per l’Italia Spa”. La realizzazione di nuovi impianti a risparmio energetico, lungo la rete autostradale, è uno step importante, che rientra nell’ambito di un piano di sviluppo delle energie rinnovabili messo a punto dalla società per contribuire al raggiungimento, da parte dell’Italia, degli obiettivi fissati dall’Unione Europea nella Direttiva 2001/77/CE.

Il contratto, del valore di circa 9 milioni di euro, ha previsto la somministrazione da parte di ENERECO Srl di moduli fotovoltaici per una potenza nominale complessiva di 3,2 MWp. La fornitura riguarda i TRINA SOLAR TSM 220 PC 05, moduli solari multicristallini ad alta efficienza prodotti in conformità agli standard elettrici e qualitativi IEC61215 e Safety Class II EN61730. Certificati Iso9001, resistono alle temperature più estreme e a qualsiasi tipo di condizione atmosferica, senza l’ausilio di successivi interventi di manutenzione.

Tecnologicamente performanti e affidabili, anche a lungo termine, raggiungono una potenza di 220 Wp. Di semplice installazione, i moduli TRINA SOLAR TSM 220 PC 05 garantiscono l’indipendenza energetica attraverso la produzione di energia pulita, proprio come richiesto dall’attuale politica per il pieno rispetto dell’ambiente. Questo l’oggetto del contratto di fornitura stipulato tra ENERECO Srl e “Autostrade per l’Italia Spa” nel mese di settembre 2008. I primi collaudi, che hanno avuto esito positivo, sono già stati effettuati nel mese di marzo 2009.

All’aspetto prettamente commerciale si è affiancato un breve ma significativo percorso formativo. ENERECO Srl, infatti, ha predisposto, presso la propria sede di Sarcedo, un servizio di formazione tecnica qualificata per istruire le squadre degli addetti all’installazione dei sistemi fotovoltaici. Nel corso dei due stage, organizzati preliminarmente all’inizio dei lavori, sono state fornite informazioni dettagliate sulla tipologia dei moduli fotovoltaici richiesti da “Autostrade per L’Italia Spa”, sul tipo di stringhe fotovoltaiche e sulle loro modalità di collegamento, sui modelli di cablaggi e sui cavi da utilizzare nell’installazione dell’impianto.

La parte teorica, poi, è stata completata da una serie di istruzioni particolareggiate di carattere pratico inerenti le modalità di fissaggio dei moduli e i test da effettuare sul campo. Anche in questa occasione, il team di ENERECO Srl ha saputo dimostrare la propria competenza, la professionalità e la grande esperienza maturata, oltre che in termini commerciali, anche e soprattutto in ambito tecnico.

La qualità del servizio e dei prodotti proposti da Enereco è regolata da una serie di procedure e norme inserite in un “Manuale della Qualità”, che ha fatto ottenere all’azienda la certificazione ISO 9001:2000 del proprio sistema di qualità

http://www.guidaedilizia.it/public/Immagini/Articoli/enereco.jpg

matteosc
September 6th, 2009, 09:24 AM
ILLUMINAZIONE A LED PER LE GALLERIE AUTOSTRADALI

L’evoluzione normativa in materia di illuminazione stradale ha incentivato i tentativi di riduzione del consumo energetico negli impianti attraverso luce di qualità.
In quest’ambito i LED (Light Emitting Diode), sorgenti a luce bianca che consentono notevoli risparmi energetici e di manutenzione e maggiore rendimento, hanno avuto un consistente sviluppo tecnologico. Grazie a performance uguali e talvolta superiori alle attuali sorgenti a scarica, stanno entrando prepotentemente in ambiti finora ritenuti impossibili quali l’illuminazione di aree esterne, strade e gallerie.
Autostrade per l’Italia ha sperimentato l’illuminazione a LED sulla galleria Crocina, sull’autostrada A1 al km 335+700, relativamente al fornice in direzione nord, dando luogo a una nuova generazione degli impianti di illuminazione gallerie.
Sono in fase di installazione in alcune gallerie liguri e sulla A26 nel tratto Arona Baveno

http://www5.autostrade.it/applica/rivauto/rivista-wcm.nsf/0/a4eb5f91506e0144c1257451002b5c41/$FILE/INTERNETLED%20fig%207PICCOLA.jpg

http://www.cmfsolaris.com/1/images/440_0_605177_19810.jpg

matteosc
September 6th, 2009, 10:33 AM
Proseguono i lavori per la Variante di valico: l'apertura al traffico prevista per l'arteria slitta però nuovamente, questa volta dal 2012 al 2013. Per i dettagli sull'opera e sul tratto fiorentino dell'A1, si veda il numero di tuttoTrasporti in edicola.

Fonte tuttotrasporti settembre 09

matteosc
September 6th, 2009, 10:36 AM
Partono con tre mesi di anticipo i cantieri per la terza corsia sull'A14 tra Rimini nord e Ancona sud: sono stati consegnati il 4 settembre i lavori del lotto 1A tra Rimini nord e Cattolica. Entro l'anno mezzi e operai si metteranno all'opera anche sul successivo lotto 1B, sempre tra Rimini nord e Cattolica. Su questo tratto l'apertura al traffico dovrebbe avvenire entro l'estate del 2013, mentre per la conclusione dell'intera opera rimaniamo fermi al 2014.

matteosc
September 6th, 2009, 10:43 AM
A4 Quarta corsia dinamica Viale Certosa-Sesto San Giovanni (Milano)
Progettazione definitiva: inizio Gennaio 2010 fine 2012

A1 terza corsia Casalecchio di Reno-Sasso Marconi (Bologna)
Lavori in corso:apertura Dicembre 2009

Variante di valico Lavori in corso: apertura 2013

A1 raddoppio Barberino del Mugello-Firenze nord
Conferenza di servizi: inizio 2012 apertura 2018

A14 Terza corsia Rimini nord-Ancona sud
Lavori in corso Partiti il 4 settembre 2009, apertura 2014

A14 Terza corsia Ancona sud-Porto Sant'Elpidio (Fermo)
Lavori in corso apertura 2010 svincolo Porto Sant'Elpidio 2012

patokkio
September 6th, 2009, 11:04 AM
Meno male che i cantieri dell A14 in Romagna sono affidati a Pavimental, che è controllata da Autostrade per l'Italia,in altri cantieri hanno consegnato i lavori in anticipo

E sarà così anche nei prossimi anni,con il decreto milleproroghe del marzo 2009le concessionarie autostradali hanno la possibilità di appaltare in house i lavori fino al 40% ,così in pochi mesi pavimental ha cantierato la 3^ corsia Roma nord-Settebagni,la 3^ corsia dell'A9,il lotto 3 e lotto 1A dell'A14,ed entro fine anno il lotto 1B.

patokkio
September 6th, 2009, 11:06 AM
Proseguono i lavori per la Variante di valico: l'apertura al traffico prevista per l'arteria slitta però nuovamente, questa volta dal 2012 al 2013. Per i dettagli sull'opera e sul tratto fiorentino dell'A1, si veda il numero di tuttoTrasporti in edicola.

Fonte tuttotrasporti settembre 09

Confermo anche dalla newsletter n.14 della VAV sul sito di ASPI.

matteosc
September 8th, 2009, 03:31 PM
le nostre autostrade sono migliori di quelle francesi, guardate qui:

http://www.autostrade.it/confronto-italia-francia/index.html#ausilio_confronto

Perennial Quest
September 9th, 2009, 01:42 AM
A4 Quarta corsia dinamica Viale Certosa-Sesto San Giovanni (Milano)
Progettazione definitiva: inizio Gennaio 2010 fine 2012

Sapreste dirmi perché ci vogliono ben 2 anni per mettere in opera una cosa che pare tanto semplice da fare?

matteosc
September 9th, 2009, 08:44 AM
pechè purtroppo in Italia abbiamo troppa burocrazia e ci vogliono troppi permessi e per realizzare le opere siamo troppo lenti

Perennial Quest
September 9th, 2009, 11:42 PM
pechè purtroppo in Italia abbiamo troppa burocrazia e ci vogliono troppi permessi e per realizzare le opere siamo troppo lenti

Ah. Dici che è solo una questione di permessi? :nuts:
Allucinante!!!

patokkio
September 15th, 2009, 02:59 PM
E' stata convocata per il 5 ottobre la riunione preliminare della conferenza dei servizi,la riunione preliminare serve per risolvere,prima della deliberazione, eventuali richieste o problematiche provenienti da tutti gli enti locali interessati,cosicchè nella riunione vera e propria si possa ottenere un'intesa piena e unanime senza rivolgerisi alla presidenza del consiglio(vedi caso A9) con conseguente perdita di mesi.

patokkio
October 2nd, 2009, 11:00 PM
Passante Nord, il ministro Matteoli: "Si farà"

Verso l'affidamento a Società Autostrade, ma progetto da rivedere

Nel giorno del viaggio inaugurale della Bologna-Verona finalmente raddoppiata («era dall´epoca fascista che attendeva» ha detto l´amministratore delegato delle Ferrovie Mauro Moretti), il ministro delle Infrastrutture Altero Matteoli annuncia lo sblocco delle procedure per il passante autostradale a nord della città la cui pratica era ferma negli uffici dell´Unione europea in attesa di decidere se l´affidamento dei lavori potrà essere dato direttamente a Società autostrade o occorra fare una gara. «Lavorando sul progetto sarà possibile procedere all´affidamento diretto» spiega Matteoli dal palco del terminal interporto di Verona dove è approdato il treno inaugurale. In prima fila applaudono l´assessore ai Trasporti della Regione Alfredo Peri, la presidente della Provincia Beatrice Draghetti, il suo vice Giacomo Venturi, mentre, da Bologna, anche il sindaco Flavio Delbono si unisce al coro esprimendo soddisfazione.

L´affidamento diretto, è però subordinato a una rivisitazione del progetto iniziale che prevedeva un tracciato di oltre 40 chilometri. Occorrerà rifarlo e accorciarlo di almeno 7-8 chilometri al fine di renderlo simile a una variante di percorso più che a un vero e proprio nuovo tragitto. Per questo, Regione, Provincia e Comune, si incontreranno a metà ottobre analizzando la questione. Ma ciò che taglia la testa al toro è proprio l´affidamento diretto. In una gara, il vincitore dovrebbe indennizzare Autostrade per il mancato sfruttamento della concessione e questo renderebbe i costi proibitivi. Di fatto, solo Autostrade avrebbe ragione di partecipare avendo però già un percorso funzionante come l´attuale terza corsia dinamica.

Tornando al raddoppio della Bologna-Verona, ciò consentirà, come hanno sottolineato il presidente di Ferrovie Innocenzo Cipolletta e lo stesso Moretti, di completare un segmento del corridoio che da Berlino scende fino a Palermo. Ora i 114 chilometri che separano le due torri dalla città veneta si percorrono in meno di un´ora se non vengono fatte fermate nelle 6 stazioni intermedie. Il treno «Freccia argento» può viaggiare fino a 250 chilometri orari, ma su questi binari si fermerà a 190. Non sarà l´unica inaugurazione quest´anno. Moretti ha annunciato l´avvio dell´Alta velocità nel tratto Bologna-Firenze il 5 dicembre con l´inizio dell´esercizio commerciale il 13. Il consigliere regionale Mauro Bosi ha sottolineato l´impegno determinante dei Comuni nel sollecitare l´opera. (02 ottobre 2009)

http://bologna.repubblica.it/dettaglio/Matteoli:-Il-passante-Nord-si-fara/1736681

yalin155
October 3rd, 2009, 10:14 PM
Benvenuto! E ciò che la larghezza corsie sulla strada statale del Brennero maggio Verona? perché mi sembra che essi non sono molto

uno pics alcune delle Brennero Ragusa Sicilia :

http://i836.photobucket.com/albums/zz285/yalin155/2.jpg?t=1246975453
http://i836.photobucket.com/albums/zz285/yalin155/1.jpg?t=1246975506
http://i836.photobucket.com/albums/zz285/yalin155/3.jpg?t=1246975545

patokkio
October 9th, 2009, 04:42 PM
Pubblicato il bando per gli espropri per l'allargamento alla 3^ corsia fra Barberino e Firenze Nord

http://www5.autostrade.it/espropri-wcm.nsf/vwESPDT/17C8DCB9C5EEC250C12576460029A79E?opendocument&initPos=2

patokkio
October 9th, 2009, 05:47 PM
E' stata convocata per il 5 ottobre la riunione preliminare della conferenza dei servizi,la riunione preliminare serve per risolvere,prima della deliberazione, eventuali richieste o problematiche provenienti da tutti gli enti locali interessati,cosicchè nella riunione vera e propria si possa ottenere un'intesa piena e unanime senza rivolgerisi alla presidenza del consiglio(vedi caso A9) con conseguente perdita di mesi.

Annullata la riunione preliminare del 5 ottobre,convocata la conferenza dei servizi il 5 novembre per l'ampliamento del tratto Fi Sud-Incisa

patokkio
October 21st, 2009, 11:14 PM
Via libera alla gronda
Vent'anni dopo
Approvazione fra le urla dei comitati
La Vincenzi: "Ora voltiamo pagina" Al grido di «vergogna» e tra gli ultimi fuochi d´artificio dei comitati ieri sera il consiglio comunale di Genova ha approvato la delibera che dà il via libera ufficiale alla gronda di Ponente. Superando lo scoglio di dieci ordini del giorno e 22 emendamenti presentati dalle diverse forze politiche la sindaco Marta Vincenzi ha avuto la soddisfazione di vedersi riconoscere in aula, anche da chi in passato l´aveva criticata, l´utilità del dibattito pubblico, e di vedere approvata l´intesa a larghissima maggioranza, con 41 voti a favore e 4 contrari. All´approvazione hanno contribuito anche i voti di una parte dell´opposizione, mentre si sono schierati contro due consiglieri di Sinistra e Libertà, Arcadio Nacini e Bruno Delpino, Rifondazione Comunista con Antonio Bruno e il Verde Luca Dallorto, ma i voti della maggioranza, 24, sarebbero stati comunque sufficienti a far passare la delibera, anche senza l´appoggio dell´opposizione.
«E´ un´opera di cui si discuteva da vent´anni - è il commento della Vincenzi - i voti contrari sono frutto di alcune posizioni storiche e di qualche trasformismo, ora comunque possiamo voltare pagina e andare avanti, nel tempo più breve possibile». Nei prossimi giorni si dovrà passare alla sottoscrizione ufficiale dalla bozza del protocollo d´intesa approvato dal consiglio comunale, e già passato nei giorni scorsi anche in giunta regionale in quella provinciale. Qualche problema potrebbe arrivare dal palazzo di piazza De Ferrari, poiché la Regione ha inserito nella delibera e nel protocollo della gronda anche l´opera del tunnel della Val Fontanabuona, opera che non è però compresa nell´atto aggiuntivo firmato e passato al Cipe per definire le opere affidate ad Autostrade.
«Non è una condizione per andare avanti - precisa la Vincenzi - se sarà possibile si inserita altrimenti la gronda va avanti comunque».
Con la delibera sono stati approvati anche una serie di ordini del giorno che chiedono di garantire ai cittadini un supporto tecnico e informativo e risarcimenti adeguati, di riferire in consiglio comunale sullo stato di avanzamento del progetto, di intervenire su Autostrade perché venga completata l´installazione delle barriere antirumore sulla A7 e A10 e di fare pressioni su Autostrade per il declassamento della tratta da Genova Voltri a Genova Ovest a tangenziale gratuita. La voce più critica è stata quella di Arcadio Nacini. «Fare la gronda significa rafforzare il traffico su gomma», ha tuonato in aula, riscuotendo gli applausi dei comitati, che hanno seguito tutto il dibattito rumoreggiando. Ci sono stati anche alcuni momenti di tensione, una donna è stata invitata ad abbandonare l´aula, i vigili urbani sono intervenuti più volte per tenere a bada la gente e alla fine per togliere di mano ai manifestanti gli striscioni con le scritte «no gronda» che avevano tentato di esporre. Invece Raffaella Della Bianca, del Pdl, annunciando il suo voto a favore ha sostanzialmente fatto autocritica riconoscendo l´utilità del dibattito pubblico che si è svolto in questi mesi.(21 ottobre 2009)

Insomma si farà quest'opera così importante per il nodo di Genova,paragonabile al già fatto passante di Mestre e quello nord di Bologna di prossimo avvio.

patokkio
October 26th, 2009, 01:14 PM
A1, si è tenuta ieri, 25 ottobre, l'inaugurazione della nuova stazione di Valdarno, situata tra Incisa ed Arezzo. L'opera è costata 5,5 milioni di euro.
La nuova stazione di Valdarno, sull'Autosole, è costata 5,5 milioni di euro ed è stata realizzata per 'fronteggiare i maggiori volumi di traffico previsti che attualmente sono di oltre 5 milioni di veicoli in transito ogni anno con circa 15mila passaggi giornalieri' ha spiegato Autostrade per L'Italia.
La stazione ha una configurazione di 8 piste di cui 5 in uscita e 3 in entrata.
L'inaugurazione dell'opera si è tenuta ieri, domenica

http://www.ilreporter.it/index.php?option=com_content&view=article&id=8579:a1-inaugurata-la-stazione-di-valdarno&catid=76:cronaca-e-attualita&Itemid=83

patokkio
November 6th, 2009, 05:51 PM
Il Comune di Bagno a Ripoli informa degli esiti della Conferenza dei servizi sulla Terza Corsia dell'A1 del 5 novembre 2009, svoltasi a Roma.

L'amministrazione era rappresentata dal Dirigente dei lavori pubblici, ing. Andrea Focardi, dal Sindaco Luciano Bartolini e dall'Assessore alle Politiche di governo del territorio Claudio Tonarelli. Presenti anche analoghe rappresentanze dei Comuni di Incisa in Val d'Arno (Sindaco Fabrizio Giovannoni) e Rignano sull'Arno (Sindaco Gianna Magherini).
“La Conferenza dei Servizi per la Terza Corsia dell'A1 si è regolarmente e ufficialmente aperta – hanno dichiarato il Sindaco Luciano Bartolini e l'Assessore alle Politiche di governo del territorio Claudio Tonarelli -. Presenti i 21 soggetti interessati (dai Comuni ai Ministeri, dalla Regione Toscana alla Telecom, da Toscana Energia all'Enel, dallo Snam al Consorzio di Bonifica, dalle Ferrovie all'Autorità di Bacino), tranne il Ministero dell'Ambiente.
La riunione è stata proficua, soprattutto perché abbiamo raccolto l'attenzione e la presa in carico da parte della Società Autostrade delle tematiche ancora aperte e perché sono stati fissati dei tempi. L'impegno è a chiudere la Conferenza dei Servizi entro 5 mesi da quando arriva il verbale della Conferenza. Non solo: il progetto definitivo ci è stato garantito in arrivo in tempi ragionevolmente rapidi.Finora dunque il nostro giudizio positivo si fonda sul lavoro istruttorio e sul confronto che si è svolto ieri: un punto di partenza che per noi rappresenta un traguardo importante. Infatti, dopo che abbiamo messo in evidenza i contenuti dell'ordine del giorno approvato all'unanimità pochi giorni fa dal consiglio comunale, sia dal punto di vista tecnico che politico, abbiamo ottenuto un indirizzo di primo accoglimento delle nostre richieste.
Siamo partiti dunque con il piede giusto: ora attendiamo di poter ragionare presto con le carte davanti. Soddisfazione, ma insieme cautela e rispetto: questo riportiamo da Roma. Ciò che vogliamo è poter parlare presto di fatti concreti: del progetto definitivo”.
06/11/2009 12:24

gruber
November 20th, 2009, 10:41 AM
http://i47.tinypic.com/1z4lsfq.jpg

F81
November 21st, 2009, 04:02 PM
La A6 era l'autostrada della morte prima del raddoppio. Adesso e' un'autostrada ad altissimo livello di servizio e di sicurezza! Chi ha scritto l'articolo e' una capra!

Sampei
March 20th, 2010, 04:09 PM
http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=902260

Alphacentauri
March 21st, 2010, 12:25 PM
Ciao
Io sono in Germania.
Ogni anno io vai in Sicilia per Visitare mie Parenti.
Il tratto dal A18 Siracusa - Gela spezialmente Cassibile - Rosolini sono aperto?
Saluti da Gianni

Giannimann, certo che l'autostrada è aperta, anche se essa è , per il momento, realizzata fino a ROSOLINI, un pò malconcia, ma c'è.
Se vuoi avere maggiori informazioni o seguire le traversie di questa autostrada ti suggerisco di andare direttamente sul Thread Autostrada Siracusa - Gela III

^^
http://www.autostradesiciliane.it/
http://i1.tinypic.com/muvj1x.gif
Per info:
SEDE CENTRALE : Contrada Scoppo
98110 Messina C.P. 33
tel. centralino 090.37111
fax 090.41869
Eleinad, quello che hai mostrato è una vecchia planimetria sinottica... che fa andare fuori strada... i turisti!:lol::lol:

Benissimo: in pratica l'autostrada esistente finisce al casello d'entrata... :)
Ecco, GENIUS LOCI, cosa porta la distrazione ! Hai dato uno sguardo superficiale e subito hai tirato fuori la battuta !:lol:
E induci anche gli altri all'errore!... cattivello :ohno:
Anche se quella planimetria sinottica è vecchia, si capisce lo stesso dalla colorazione che ... anche a quel tempo già un tratto miserevole di appena 9,5 km di autostrada era gà aperta!
Ci rido amaramente sopra ...s'intende!
GENIUS , forse è appena il caso di annullarlo questo thread, giusto per evitare doppioni ( fra l'altro il nome del paese di arrivo è stato scritto errato).-
Un saluto.-

gakusei
May 3rd, 2010, 07:20 PM
Salve ragazzi,
sto cercando da un po' di tempo dei dati riguardo la lunghezza totale delle autostrade nel mondo...ma senza successo..per caso avete qualche consiglio da darmi? non so dove battere la testa..
:bash:

kerella17
May 3rd, 2010, 07:41 PM
Beh potresti cercare la rete autostradale di ogni nazione e poi sommarle tra loro.

Non so per te, ma sembra un'idea...

Felixbuilder
May 17th, 2010, 10:12 AM
Aggiornamenti sulla Variante di Valico:
Newsletter n°18
http://www.autostrade.it/pdf/opere/Newsletter-N-18.pdf

patokkio
May 21st, 2010, 04:01 PM
http://www.autostrade.it/comunicati/comunicati_data.jsp?initPos=5

BENZINA: SEMPRE PIU’ CONVENIENTE IL PIENO IN AUTOSTRADA

Dal 24 maggio lo sconto sui carburanti sulle 80 aree di servizio “Prezzo Amico” lungo la rete autostradale sale ad almeno 6 euro/cent al litro
La campagna è rivolta a tutti gli automobilisti
L’impegno economico su base annua di Autostrade per l’Italia per il contenimento dei prezzi dei carburanti sulla propria rete arriva così a 5 milioni di euro.

Roma, 20 maggio 2010 – Ancora una volta Autostrade per l’Italia è al fianco degli automobilisti nella lotta contro il caro carburante. Da lunedì prossimo 24 maggio, infatti, viene rilanciata, con il contributo di Autostrade per l’Italia, la campagna di sconto sui carburanti denominata “Prezzo Amico”, con importanti novità. In primo luogo, la riduzione del prezzo consigliato dalla stessa compagnia per i carburanti self-service arriverà in media ad almeno 6 centesimi al litro rispetto al prezzo consigliato in modalità servito, grazie alle risorse ulteriori messe a disposizione da Autostrade per l’Italia nonché all’impegno delle Società Petrolifere e dei Gestori aderenti. In secondo luogo, lo sconto vale per tutti gli automobilisti.
“Con questa iniziativa – ha dichiarato Giovanni Castellucci, Amministratore Delegato di Autostrade per l’Italia – abbiamo voluto dare un ulteriore contributo per contrastare in modo concreto il generale aumento del prezzo dei carburanti. Mettendo a disposizione delle società petrolifere e dei gestori - pur non avendo nessun obbligo contrattuale - circa 5 milioni di euro, assicuriamo a tutti gli automobilisti che fanno rifornimento sulla nostra rete prezzi tra i più bassi in Italia”.
Il rilancio dell’iniziativa sulle 80 aree Prezzo Amico (distribuite su tutta la rete di Autostrade per l’Italia e distanziate mediamente tra loro non più di 60 chilometri) si accompagna all’impegno di fornire al cliente la migliore trasparenza dei prezzi carburanti. Autostrade per l’Italia, infatti, sta installando appositi pannelli-prezzi elettronici, alimentati ad energia solare, aggiornati direttamente ed automaticamente (dal gestore e/o dalla società petrolifera) in cui si intende rendere visibili (e quindi confrontabili) in tempo reale:
il prezzo praticato sull’impianto (lo stesso pubblicato lungo l’autostrada sui benzacartelloni)
il prezzo consigliato in modalità self-service (tipicamente a livello provinciale), autonomamente determinato da ciascuna società petrolifera
lo sconto effettivo conseguentemente offerto alla clientela
L’iniziativa si integra con le autonome politiche commerciali in materia di prezzo adottate dalle Società Petrolifere e dai Gestori – nel rispetto delle indicazioni delle autorità competenti in materia – che già oggi evidenziano livelli di prezzi competitivi su tutta la rete Autostrade per l’Italia, in particolare su quelle a marchio Prezzo Amico.
Prezzo Amico dimostra altresì l’impegno di Autostrade per l’Italia e del settore ad “investire” sulla convenienza e trasparenza dei prezzi lungo le autostrade, come già fatto con l'installazione di ben 53 “benzacartelloni” che riportano i prezzi sulla tratta della benzina e del gasolio in modalità self-service sui quali è offerta ai gestori e/o alla società petrolifere la possibilità di inserire in tempo reale sul sito web, www.autostrade.it i prezzi di tutte le Aree di Servizio autostradali.
“Questa campagna – ha precisato Lorenzo Lo Presti, Condirettore Generale Servizio al Cliente di Autostrade per l’Italia - si inserisce nel più ampio quadro di miglioramento delle infrastrutture (quasi 1 miliardo di Euro investiti dal 2002 ad oggi), dell’offerta e della qualità del servizio che vede coinvolti congiuntamente Autostrade per l’Italia, i suoi sub-concessionari e tutti coloro che quotidianamente operano sulle nostre aree

INTER88
August 9th, 2010, 04:22 PM
Qualcuno potrebbe indicarmi le autostrade regionali in progetto in Italia?

joedisalem
October 17th, 2010, 03:18 PM
Sapete dirmi la larghezza delle corsie di marcia e di quelle di emergenza di qst autostrade:

A18 ME-CT
Aut.CT-SR
A18 SR-Rosolini
A19 PA-CT
A20 ME-Buonfornello
A29 PA-Mazara
A29dir Alcamo-TP*(di qst gia so ke nn c'e' la corsia d'emergenza.....)

Naturalmente se lo sapete anke delle Autostrada Italiane meglio così da far un confronto.

E soprattutto per qnt riguarda le corsie di emergenza..ad occhio e croce a me sembra ke nemmeno le autostrade a pagamento del C.A.S. arrivano a 3 mt (ke dovrebbe essere la larghezza minima per un Autostrada).

E poi della larghezza dello spartitraffico tra le due carreggiate, ke per buttare un pietra a favore delle autostrade siciliane, almeno per qnt riguarda l'A20 sembra piu' a norma di molte autostrade nordiche...dove per motivi di spazio e per far entare una terza corsia e' stato spesso ridotto al minimo.

lucaf1
October 17th, 2010, 04:11 PM
la norma italiana (non siciliana o veneta ma valida in tutta italia) prevede che le corsie di marcia siano larghe 3,75metri. Bisogna tenere conto di una cose: se l'autostrada è costruita con norme antecedenti all'attuale norma le cose possono non essere così. Inoltre anche l'attuale norma prevede deroghe se motivate e vale di base per le NUOVE costruzioni.

Norma attuale:
http://img408.imageshack.us/img408/9839/immaginerl.png

huge
October 17th, 2010, 04:25 PM
Credo che tutte le autostrade italiane, come previsto dal codice, abbiano corsie da 3,75m.
Non penso ci possano essere eccezioni a questa norma.
Al più viene recuperato spazio sulla corsia d'emergenza e con lo spartitraffico centrale.

joedisalem
October 17th, 2010, 04:31 PM
Credo che tutte le autostrade italiane, come previsto dal codice, abbiano corsie da 3,75m.
Al più viene recuperato spazio sulla corsia d'emergenza e con lo spartitraffico centrale.

e ci siamo sulla corsia di marcia...
ma quella di emergenza??

io i 3 mt, ke dice la norma (naturalmente nn m sn mai fermato per misurarla col metro...) ma nn la vedo da nessuna parte eccetto per la nuovissimo Ct-Sr...
non la vedo ne nelle autostrade CAS...toh al massimo sono 2,00...2,20....nei in quelle ANAS..dove forse m sembrano anke piu' ridotte. Per non parlare dell'A29dir ke non c'e' l'ha proprio ma quello e' un altro discorso...

SvenHassel
October 19th, 2010, 09:06 AM

la Milano-Torino non riqualificata è veramente strettina:
3,50+3,50+3,00 e senza emergenza (ci sono le piazzuole dove si può), perché questa configurazione è dovuta al fatto che la terza corsia è stata "inventata" negli anni '80 con una semplice ridistribuzione della piattaforma stradale (prima era 2 corsie + emergenza).
Le tratte già riqualificate, ovviamente, sono 3x3,75 + 3,00 emergenza

XIX
October 19th, 2010, 12:59 PM
Sabato 20 marzo il varo del Nuovo Cavalcavia di svincolo
Tufino (NA) – Sabato notte l’autostrada A16 nel tratto Nola – Baiano sarà chiusa al traffico veicolare in entrambi i sensi di marcia per il varo del nuovo cavalcavia.

L’opera è il frutto dell’Accordo di Programma Quadro Regionale per l’anno 2002, per il miglioramento delle infrastrutture connesse al ciclo integrato dei rifiuti e vede nell’Unità Operativa del Dipartimento della Protezione civile di cui alla legge 26 del 26 febbraio 2010 il soggetto attuatore. Un lavoro sinergico che vede in campo i Ministeri dell’Economia delle Infrastrutture, dell’ANAS, della Regione Campania e della Struttura del Sottosegretario di Stato per il superamento dell’Emergenza Rifiuti in Campania. L’impresa esecutrice dei lavori è la Società “RAI.DIM. Costruzioni Generali S.r.l.” con sede in Sarno (SA) alla Via Pioppazze n°81.
La necessità di realizzare un nuovo svincolo autostradale sulla A16 Napoli – Bari nasce dalla accertata inadeguatezza della viabilità esistente di accesso all’impianto STIR di Tufino (ex CDR ) per la criticità che presenta sia all’incrocio della SS7 bis e sia al sottopasso dell’Autostrada A16. Il nuovo svincolo sull’A16 consente l’instradamento da e per l’impianto dei veicoli senza impegnare la insufficiente viabilità locale esistente. L’opera prevede la realizzazione del nuovo casello autostradale a totale automazione a cinque piste, le rampe di uscita e di immissione in corsia ovest ed in corsia est, l’inserimento di una intersezione a rotatoria per l’interconnessione e lo scambio delle correnti di traffico con la viabilità ordinaria.
L’opera d’arte di notevole pregio tecnico caratterizzante lo svincolo è il cavalcavia di svincolo sull’A16 in struttura mista in acciaio e cemento armato.
Il nuovo svincolo di Tufino sull’Autostrada A16 Napoli – Bari in corso di realizzazione prevede la costruzione del Cavalcavia di svincolo sull’A16, quale Opera d’Arte Maggiore. Il Cavalcavia è costituito da profilati metallici a doppio T saldati con sovrastante soletta in c.a. solidarizzata alla struttura metallica attraverso connettori annegati nella soletta. Il cavalcavia ha una luce di ml. 47.00 ed una larghezza di ml. 12.40. Il cavalcavia costruito completamente fuori opera verrà varato completamente assemblato e con la sovrastante struttura predisposta per il successivo getto della soletta d’impalcato, nella notte tra il 20 ed il 21 Marzo 2010. L’operazione di varo sarà effettuata con l’impiego di carrelli modulari a 18 assi costituiti da carrello motrice e carrelli liberi girevoli con sovrastante torrette di sollevamento. Tale modalità di varo consente di varare l’intera struttura in un’unica fase in quanto il ponte viene sorretto e trasportato lungo il proprio asse da due carrelli modulari ed una volta posizionato in proiezione sulle spalle di appoggio, viene poggiato con una semplice manovra di scarico delle torrette di sollevamento. L’innovativa fase di varo comporta due vantaggi essenziali: il primo è che il cavalcavia viene completamente costruito prima del varo, il secondo è che il varo viene svolto in unica fase limitando al massimo il disagio alla collettività in quanto la limitazione al traffico sulla tratta autostradale interessata viene ridotta ad una sola notte.

http://www.teleradiostella.it/it/italianews/396-attualita/3272-realizzazione-nuovo-svincolo-di-tufino-autostrada-a16-al-km-22500.html

erem
December 19th, 2010, 04:52 PM
Devo analizzare le funzione delle strutture presenti in questo casello.

http://img832.imageshack.us/img832/6626/casellosanmichele.jpg

Purtroppo non mi è possiibile un sopraluogo. Mi servirebbe qualsiasi dato, metratura/cubatura sulle funzioni qui inserite.
Per esempio, da alcune foto ho visto esserci dei grandi "contenitori" di metallo... cosa contengono?
tutti questi edifici che si vedono in pianta saranno tutti uffici ammistrativi del casello? ma magari.. differenziati?

Si insomma, sono alla ricerca di qualsiasi informazione circa il casello di san michele all'adige

g.spinoza
January 12th, 2011, 01:33 PM
Qualcuno potrebbe indicarmi le autostrade regionali in progetto in Italia?

Cispadana Ferrara-Reggiolo (Emilia Romagna)
Lastra a Signa-Prato (Toscana)
Broni-Pavia-Mortara (Lombardia)
Cremona-Mantova (Lombardia)
Varese-Como-Lecco (Lombardia)
Nogara-mare (Veneto)

Non sono sicuro se la Pedemontana Lombarda e la BreBeMi possano essere considerate autostrade regionali.

legolego
January 12th, 2011, 01:40 PM
Cispadana Ferrara-Reggiolo (Emilia Romagna)
Lastra a Signa-Prato (Toscana)
Broni-Pavia-Mortara (Lombardia)
Cremona-Mantova (Lombardia)
Varese-Como-Lecco (Lombardia)
Nogara-mare (Veneto)

Non sono sicuro se la Pedemontana Lombarda e la BreBeMi possano essere considerate autostrade regionali.

Aggiungerei (forse) tutte le opere di competenza della C.A.P. (per il Piemonte), ovvero:

- Pedemontana piemontese (raccordo Biella A4 - Biella A26)
- Tangenziale autostradale est di Torino
- Raccordo autostradale Strevi-Predosa

antica nobiltà
January 14th, 2011, 12:46 PM
Ma non c'è un thread sulla variante di valico dell'A1?

legolego
January 14th, 2011, 01:05 PM
Ma non c'è un thread sulla variante di valico dell'A1?

certo che "SI", eccolo:

http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=735144&highlight=variante+valico

basta andare indietro con le pagine...o usare la funzione "cerca"

antica nobiltà
January 14th, 2011, 02:29 PM
grazie :)

legolego
January 21st, 2011, 01:38 PM
Ciucci, Salerno Reggio Calabria e Gra nella lista delle tratte a pagamento

Pozzuoli, 21 gen. - (Adnkronos) - L'autostrada Salerno-Reggio Calabria e il Grande raccordo anulare di Roma dovrebbero essere comprese nelle strade a pedaggiamento che il governo si appresta a varare con un dpcm. La conferma arriva dal presidente dell'Anas Pietro Ciucci, in occasione di una 'lectio magistralis' all'Accademia aeronautica di Pozzuoli.

La Salerno-Reggio Calabria e il Grande raccordo anulare di Roma dovrebbero essere ricomprese tra le autostrade dove sara' esteso il pedaggio, con gradualita' e in particolare sulla Salerno-Reggio Calabria in relazione al completamento dell'autostrada, quindi solo nei primi 110 chilometri fino a Buonabitacolo, l'ultimo svincolo del tratto campano, un'autostrada moderna e sicura. "L'introduzione del pedaggio -spiega ancora Ciucci- sara' graduale e modulare, anche per permettere la creazione del sistema di pedaggiamento che sara' esteso su oltre 1.200 chilometri delle autostrade e raccordi autostradali che gestisce l'Anas".

Ciucci, pero', sottolinea che la decisione spetta al Consiglio dei ministri e sottolinea: "ci saranno agevolazioni per chi utilizza frequentemente le autostrade", quindi tutti i pendolari.

''L'entita' delle tariffe che dovremo applicare sui circa 1.300 km della rete gestita dall'Anas -spiega Ciucci- saranno fissate piu' avanti con un successivo decreto sulla base dei piani finanziari dell'intera rete destinata al pedaggio, ma saremo senz'altro al di sotto della tariffa media nazionale del settore autostradale. Insomma costera' di meno e certo non di piu'''.

legolego
January 21st, 2011, 01:44 PM
Roma, 20 gen. - (Adnkronos) - Entra nel vivo il piano per l'ammodernamento delle infrastrutture viarie e autostradali della regione Toscana. Ad imprimere un'accelerazione e' stato oggi l'incontro, che si e' svolto al ministero delle Infrastrutture tra il titolare del dicastero, Altero Matteoli, il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, il presidente dell'Anas Pietro Ciucci, e rappresentanti di Autostrade per l'Italia. Come ha riferito il ministro Matteoli al termine dell'incontro, e' stato deciso oggi di avviare, di qui a un mese e mezzo, un approfondimento tecnico sulle priorita' infrastrutturali della regione per giungere a un accordo, i primi di marzo, da sottoscrivere e che preveda le date di partenza dei lavori.

In particolare, gli interventi prioritari riguardano lavori di ammodernamento della Firenze-Siena; della Firenze-Pisa-Livorno; la realizzazione della terza corsia sulla Firenze-Montecatini; la tratta Firenze nord-Barberino del Mugello e Firenze sud-Incisa. "Dopo aver incontrato piu' volte il presidente Rossi, nell'incontro di oggi abbiamo stabilito le priorita' per poter affrontare il programma infrastrutturale per la Toscana. Abbiamo deciso di aggiornare il tavolo tra un mese e mezzo. E gli uffici tecnici studieranno il piano piu' dettagliatamente per arrivare alla sottoscrizione di un accordo". Oltre a questo, nel corso dell'incontro di oggi e' stato deciso di convocare un tavolo a Lucca con gli enti locali per affrontare le carenze infrastrutturali di quest'area, legate alla circonvallazione di Lucca.

Sul fronte delle risorse per finanziare il piano di opere per la Toscana, il ministro Matteoli e' stato netto: "Se aspettiamo di realizzare con i soldi dello Stato o della Regione le opere non siamo certo in condizione di poterle realizzare. Queste sono opere che vanno pedaggiate e intendiamo effettuare una verifica per far si' che i residenti siano agevolati e che non paghino il pedaggio su determinate tratte. La volonta' politica e' questa. Chiederemo il sacrificio ai cittadini attraverso i pedaggi ma credo che ne valga la pena".

Come ha spiegato Ciucci, il pedaggio sulla Firenze-Siena verra' introdotto a partire dal 1 maggio prossimo, quando entrera' in vigore la nuova legge. Per quanto riguarda invece la Grosseto-Siena e la Firenze-Pisa-Livorno, "c'e' un'ipotesi di project financing che bisogna sviluppare, con la previsione di introdurre su queste arterie nuovi pedaggi. Ma -ha puntualizzato- queste non sono interessate dalla scadenza del 1 maggio".

A sottolineare la necessita' di fare presto per risolvere i problemi infrastrutturali della Toscana e' stato anche il presidente della regione Rossi. "Se tra un mese -ha detto- avremo un quadro tecnico piu' preciso, avremo fatto un passo avanti importante. C'e' un problema di difficolta' nel reperire le risorse che va risolto". E soffermandosi sull'introduzione di nuovi pedaggi, "queste soluzioni -ha evidenziato- hanno una loro razionalita' e logica se legate all'innovazione e all'ammodernamento. Se non riusciamo a mettere le mani adesso sulle infrastrutture della regione, la situazione tra dieci anni diventa esplosiva. Introduzione del pedaggio va finalizzata all'ammodernamento infrastrutturale per scongiurare la inevitabile congestione. E' un'assunzione di responsabilita' che va collocata in un quadro di certezze di costi e di tempi".

''Ci sono buone prospettive- ha detto Rossi- per i tempi di partenza di lavori importanti come la Barberino-Firenze Nord, la Firenze Mare e la Firenze Sud-Incisa''. Inoltre, ha aggiunto soffermandosi sulla Firenze-Siena e sulla Fi-Pi-Li, '' si punta a completare questa rete e renderla piu' adeguata''. Cosi' come per la Grosseto-Siena, ''occorre dare una spinta decisiva''. Altra priorita', secondo Rossi, e' la Grosseto- Fano, che, ha affermato, non e' un'opera che riguarda la sola Toscana ma ''e' essenziale per tutta l'Italia''.

Parole, quelle del Governatore toscano, condivise dal ministro Matteoli. ''Sono d'accordo con Rossi- ha detto Matteoli - riguarda un po' tutto il Paese. Per realizzarla non sono sufficienti i pedaggi, ma occorre che ci siano risorse da parte dello Stato: verificheremo dove e come trovarle''

_Night City Dream_
January 22nd, 2011, 09:16 PM
Ciao a tutti!

Ho vissuto per 10 giorni in Italia, sono tornato in Russia all'inizio di Gennaio. Ho fatto tante foto. Vi voglio far vedere alcune foto delle strade. Tutte sono fatte ne regione Friuli Venezia Giulia.

Dal aeroporto Marco Polo a Udine...

http://img-fotki.yandex.ru/get/5802/night-city-dream.84/0_471db_6a08da94_XL.jpg (http://fotki.yandex.ru/users/night-city-dream/view/291291/)

http://img-fotki.yandex.ru/get/4512/night-city-dream.84/0_471dc_290ea116_XL.jpg (http://fotki.yandex.ru/users/night-city-dream/view/291292/)

http://img-fotki.yandex.ru/get/4807/night-city-dream.84/0_471dd_73d74205_XL.jpg (http://fotki.yandex.ru/users/night-city-dream/view/291293/)

http://img-fotki.yandex.ru/get/4807/night-city-dream.84/0_471de_191daff4_XL.jpg (http://fotki.yandex.ru/users/night-city-dream/view/291294/)

http://img-fotki.yandex.ru/get/4511/night-city-dream.84/0_471df_74aeef30_XL.jpg (http://fotki.yandex.ru/users/night-city-dream/view/291295/)

http://img-fotki.yandex.ru/get/4700/night-city-dream.84/0_471e0_9954359d_XL.jpg (http://fotki.yandex.ru/users/night-city-dream/view/291296/)

http://img-fotki.yandex.ru/get/5901/night-city-dream.84/0_471e1_e8f93570_XL.jpg (http://fotki.yandex.ru/users/night-city-dream/view/291297/)

http://img-fotki.yandex.ru/get/5801/night-city-dream.84/0_471e2_4ef26b11_XL.jpg (http://fotki.yandex.ru/users/night-city-dream/view/291298/)

http://img-fotki.yandex.ru/get/5300/night-city-dream.86/0_4810c_75b6c2c7_XL.jpg (http://fotki.yandex.ru/users/night-city-dream/view/295180/)

http://img-fotki.yandex.ru/get/5700/night-city-dream.86/0_4810d_8269918d_XL.jpg (http://fotki.yandex.ru/users/night-city-dream/view/295181/)

http://img-fotki.yandex.ru/get/5801/night-city-dream.86/0_4810e_6389b686_XL.jpg (http://fotki.yandex.ru/users/night-city-dream/view/295182/)

http://img-fotki.yandex.ru/get/5601/night-city-dream.86/0_48110_39c46876_XL.jpg (http://fotki.yandex.ru/users/night-city-dream/view/295184/)

http://img-fotki.yandex.ru/get/5601/night-city-dream.86/0_48111_2cb7cad3_XL.jpg (http://fotki.yandex.ru/users/night-city-dream/view/295185/)

http://img-fotki.yandex.ru/get/6000/night-city-dream.86/0_48113_3f7fe7da_XL.jpg (http://fotki.yandex.ru/users/night-city-dream/view/295187/)

http://img-fotki.yandex.ru/get/4907/night-city-dream.86/0_48115_a36bc67d_XL.jpg (http://fotki.yandex.ru/users/night-city-dream/view/295189/)

http://img-fotki.yandex.ru/get/5702/night-city-dream.86/0_48116_e8e829f0_XL.jpg (http://fotki.yandex.ru/users/night-city-dream/view/295190/)

http://img-fotki.yandex.ru/get/4401/night-city-dream.86/0_48118_fbe1b229_XL.jpg (http://fotki.yandex.ru/users/night-city-dream/view/295192/)

http://img-fotki.yandex.ru/get/5003/night-city-dream.86/0_48119_b0a4a6fa_XL.jpg (http://fotki.yandex.ru/users/night-city-dream/view/295193/)

http://img-fotki.yandex.ru/get/4401/night-city-dream.86/0_4811b_d52dbf69_XL.jpg (http://fotki.yandex.ru/users/night-city-dream/view/295195/)

http://img-fotki.yandex.ru/get/5502/night-city-dream.86/0_4811c_b8bb1f7f_XL.jpg (http://fotki.yandex.ru/users/night-city-dream/view/295196/)

http://img-fotki.yandex.ru/get/5300/night-city-dream.86/0_4811e_728dd9c6_XL.jpg (http://fotki.yandex.ru/users/night-city-dream/view/295198/)

http://img-fotki.yandex.ru/get/4400/night-city-dream.86/0_48120_61d719f3_XL.jpg (http://fotki.yandex.ru/users/night-city-dream/view/295200/)

http://img-fotki.yandex.ru/get/4701/night-city-dream.86/0_48122_cc5ce2ed_XL.jpg (http://fotki.yandex.ru/users/night-city-dream/view/295202/)

http://img-fotki.yandex.ru/get/5602/night-city-dream.86/0_48123_fda34d87_XL.jpg (http://fotki.yandex.ru/users/night-city-dream/view/295203/)

http://img-fotki.yandex.ru/get/4701/night-city-dream.86/0_48124_24174c3a_XL.jpg (http://fotki.yandex.ru/users/night-city-dream/view/295204/)

http://img-fotki.yandex.ru/get/5700/night-city-dream.86/0_48126_3fbcadcb_XL.jpg (http://fotki.yandex.ru/users/night-city-dream/view/295206/)

http://img-fotki.yandex.ru/get/5207/night-city-dream.86/0_48128_e8db7818_XL.jpg (http://fotki.yandex.ru/users/night-city-dream/view/295208/)

http://img-fotki.yandex.ru/get/4907/night-city-dream.86/0_4812a_a0a8746_XL.jpg (http://fotki.yandex.ru/users/night-city-dream/view/295210/)

http://img-fotki.yandex.ru/get/5300/night-city-dream.86/0_4812b_8dedacd3_XL.jpg (http://fotki.yandex.ru/users/night-city-dream/view/295211/)

http://img-fotki.yandex.ru/get/4606/night-city-dream.86/0_4812d_4cd4b76f_XL.jpg (http://fotki.yandex.ru/users/night-city-dream/view/295213/)

http://img-fotki.yandex.ru/get/6001/night-city-dream.86/0_4812e_7f334e7_XL.jpg (http://fotki.yandex.ru/users/night-city-dream/view/295214/)

http://img-fotki.yandex.ru/get/5502/night-city-dream.86/0_48130_795d007_XL.jpg (http://fotki.yandex.ru/users/night-city-dream/view/295216/)

http://img-fotki.yandex.ru/get/5801/night-city-dream.86/0_48131_6b8824f_XL.jpg (http://fotki.yandex.ru/users/night-city-dream/view/295217/)

http://img-fotki.yandex.ru/get/5003/night-city-dream.86/0_48133_f4e7c48b_XL.jpg (http://fotki.yandex.ru/users/night-city-dream/view/295219/)

http://img-fotki.yandex.ru/get/5107/night-city-dream.86/0_48134_3b3125d0_XL.jpg (http://fotki.yandex.ru/users/night-city-dream/view/295220/)

http://img-fotki.yandex.ru/get/5207/night-city-dream.86/0_48136_f3a02704_XL.jpg (http://fotki.yandex.ru/users/night-city-dream/view/295222/)

http://img-fotki.yandex.ru/get/5207/night-city-dream.86/0_48138_7870e380_XL.jpg (http://fotki.yandex.ru/users/night-city-dream/view/295224/)

http://img-fotki.yandex.ru/get/5700/night-city-dream.86/0_48139_4d14e30a_XL.jpg (http://fotki.yandex.ru/users/night-city-dream/view/295225/)

http://img-fotki.yandex.ru/get/5107/night-city-dream.86/0_4813b_9d07e35_XL.jpg (http://fotki.yandex.ru/users/night-city-dream/view/295227/)

http://img-fotki.yandex.ru/get/5602/night-city-dream.86/0_4813c_551c8aff_XL.jpg (http://fotki.yandex.ru/users/night-city-dream/view/295228/)

http://img-fotki.yandex.ru/get/6000/night-city-dream.86/0_4813e_3da10c8e_XL.jpg (http://fotki.yandex.ru/users/night-city-dream/view/295230/)

http://img-fotki.yandex.ru/get/5701/night-city-dream.86/0_48140_cca72571_XL.jpg (http://fotki.yandex.ru/users/night-city-dream/view/295232/)

http://img-fotki.yandex.ru/get/6002/night-city-dream.86/0_48141_ee8fcd12_XL.jpg (http://fotki.yandex.ru/users/night-city-dream/view/295233/)

http://img-fotki.yandex.ru/get/4807/night-city-dream.86/0_48143_adb0dc73_XL.jpg (http://fotki.yandex.ru/users/night-city-dream/view/295235/)

http://img-fotki.yandex.ru/get/4701/night-city-dream.87/0_48145_610ce472_XL.jpg (http://fotki.yandex.ru/users/night-city-dream/view/295237/)

http://img-fotki.yandex.ru/get/5900/night-city-dream.87/0_48147_1e9e036_XL.jpg (http://fotki.yandex.ru/users/night-city-dream/view/295239/)

http://img-fotki.yandex.ru/get/5902/night-city-dream.87/0_48149_24ad62b5_XL.jpg (http://fotki.yandex.ru/users/night-city-dream/view/295241/)

http://img-fotki.yandex.ru/get/4511/night-city-dream.87/0_4814a_eecb5f21_XL.jpg (http://fotki.yandex.ru/users/night-city-dream/view/295242/)

http://img-fotki.yandex.ru/get/5500/night-city-dream.87/0_4814c_3b918c18_XL.jpg (http://fotki.yandex.ru/users/night-city-dream/view/295244/)

http://img-fotki.yandex.ru/get/5300/night-city-dream.87/0_4814e_1a802861_XL.jpg (http://fotki.yandex.ru/users/night-city-dream/view/295246/)

http://img-fotki.yandex.ru/get/6002/night-city-dream.87/0_48150_8a6ab12e_XL.jpg (http://fotki.yandex.ru/users/night-city-dream/view/295248/)

http://img-fotki.yandex.ru/get/5601/night-city-dream.87/0_48151_6fd3008f_XL.jpg (http://fotki.yandex.ru/users/night-city-dream/view/295249/)

http://img-fotki.yandex.ru/get/5107/night-city-dream.87/0_48153_6ab46032_XL.jpg (http://fotki.yandex.ru/users/night-city-dream/view/295251/)

http://img-fotki.yandex.ru/get/5002/night-city-dream.87/0_48154_3bc38cf3_XL.jpg (http://fotki.yandex.ru/users/night-city-dream/view/295252/)

http://img-fotki.yandex.ru/get/5902/night-city-dream.87/0_48155_808d26ca_XL.jpg (http://fotki.yandex.ru/users/night-city-dream/view/295253/)

http://img-fotki.yandex.ru/get/5901/night-city-dream.87/0_48156_cbeb0f3f_XL.jpg (http://fotki.yandex.ru/users/night-city-dream/view/295254/)

http://img-fotki.yandex.ru/get/5602/night-city-dream.87/0_48157_42d7fead_XL.jpg (http://fotki.yandex.ru/users/night-city-dream/view/295255/)

http://img-fotki.yandex.ru/get/4512/night-city-dream.87/0_48159_d4e0e316_XL.jpg (http://fotki.yandex.ru/users/night-city-dream/view/295257/)

http://img-fotki.yandex.ru/get/6001/night-city-dream.87/0_4815b_3fadeda2_XL.jpg (http://fotki.yandex.ru/users/night-city-dream/view/295259/)

http://img-fotki.yandex.ru/get/5406/night-city-dream.87/0_4815d_2b534991_XL.jpg (http://fotki.yandex.ru/users/night-city-dream/view/295261/)

Continuero dopo.

antpriv
January 23rd, 2011, 01:18 PM
Questa? Solo che non ha i lavori in corso e non è divisa per gestori (e, a dire il vero, non so neanche se sia aggiornata):

http://www.virtualrome.com/mappe/autostrade.gif

Questa è più carina ma vale quanto sopra:

http://www.edidomus.it/auto/servizi/infotrafic/immagini/cartina_italia.gif
Queste cartine dovrebbero quantomeno lasciar spazio a qualche riflessione... vi è un divario enorme tra il nord e il resto d'Italia... divario che sarebbe un dovere morale colmare!

antpriv
January 23rd, 2011, 01:24 PM
qualcuno mi sa dire come sta messa la rete autostradale Italiana? io sapevo che fino agli anni 70 era la più estesa d'Europa...ora se non sbaglio ci hanno sorpassato un pò tutti...Spagnoli im primis...poi molto probabilmente pure i tedeschi...qualcuno ha dei link?

Abbiamo accumulato un ritardo pazzesco nello sviluppo delle nostre infrastrutture...

action1975
January 23rd, 2011, 01:27 PM
Queste cartine dovrebbero quantomeno lasciar spazio a qualche riflessione... vi è un divario enorme tra il nord e il resto d'Italia... divario che sarebbe un dovere morale colmare!
Se il confronto lo fai con il resto d'europa come infrastrutture non è che il Nord sia messo poi tanto meglio..

antpriv
January 23rd, 2011, 01:30 PM
Posso dire una cosa, sinceramente?

La tangenziale Nord esterna di Bologna non mi ha mai convinto, potrebbe essere un'opera pressocchè inutile
Intendo: a breve ci saranno tre corsie autostradali e tre corsie per la tangenziale
Il sistema bolognese aumenterà quindi le sue capacità, pur se è comunque prevedibile che sei corsie per direzione non basteranno a smaltire tutto il traffico che passa per il nodo di Bologna

Però fare una tangenziale che bypassa l'attuale tracciato ancora più a nord per me non ha senso:
- Perchè per qualsiasi percorso allunga di chilometri il viaggio
- Perchè a nord di Bologna non ci sono conurbazioni tali da giustificare un'opera di tale grandezza

Una tangenziale Nord non sarebbe percorsa mai da nessuno IMO, mentre l'attuale tracciato rimarrebbe intasato come adesso

Una cosa intelligente da fare, invece, sarebbe una tangenziale Sud, che da Casalecchio, dall'A1, tagliasse a SE della città verso San lazaro per ricongiungersi con l'A14

Così si potrebbero separare i flussi diretti da e verso la Romagna sgravando l'attuale tracciato su cui si incanalano entrambe
Certo il territorio lì è più montagnoso e la costruzione di una tale opera richiederebbe la realizzazione di numerosi tunnel e viadotti; ma, essendo molto più breve il tracciato rispetto al passante Nord, credo che i costi saranno simili: ma l'utilità (e l'effettiva utilizzazione) di quest'ultima sarà di gran lunga maggiore

Ovviame IMO, non ho dati oggettivi per queste affermazioni

Perfettamente d'accordo:peccato però che in Italia anzichè le soluzioni più semplici, ovvie e funzionali vengano privilegiate quelle più astruse, complicate e meno pratiche...

INTER88
January 23rd, 2011, 01:36 PM
Guarda la rete autostradale italiana a partire da Salerno è molto migliore di quella tedesca, francese, spagnola e inglese( ho avuto modo di viaggiare in questi quattro paesi e non mi sembra che siano così eccellenti). Credo che si debbano costruire per renderla ancora migliore circa 800- 1000 km.

I problemi secondo me sono:

1° Rete autostradale siciliana( un colabrodo considerando che le due arterie a pagamento sono in condizioni piuttosto precarie poichè gestite da un carrozzone regionale)
2° Salerno Reggio Calabria( anche se sono stati fatti enormi passi avanti)

Per il resto sono in costruzione la Brebemi, la Pedemontana Lombarda, la Tirrenica( un solo lotto di appena 4 km ma che nel giro di 15 verrà completato l'intero tracciato), la Valdastico Sud, L'Asti-Cuneo, la Corda Molle, la Variante di Valico.

Inoltre bisogna ricordare che entro quest'anno partiranno i lavori per il secondo lotto della Tirrenica( circa 15 km), la Pedemontana Veneta classificata come una superstrada a 4 corsie ma a tutti gli effetti una vera e propria autostrada, la Tem, il 1° lotto del prolungamento della Cisa; sono stati inoltre pubblicati diversi bandi per la costruzione di nuova tratte attraverso il project financing;inoltre è in corso la progettazione della Cispadana e della Valdastico Nord. Incerta è la situazione relativa alla Cremona- Mantova, all'autostrada della Valtrompia e alla Broni-Mortara.

Infine è stata completata in tempi record l'autostrada più avanzata d'Europa:
la Siracusa Catania( lunga appena 25 km ma supertecnologica)

Considera che la rete autostradale italiana è circa la metà di quella tedesca, spagnola e francese però stiamo parlando di Paesi la cui superfice è quasi il doppio di quella italiana.

Karelian Beardog
January 23rd, 2011, 08:10 PM
Guarda la rete autostradale italiana a partire da Salerno è molto migliore di quella tedesca, francese, spagnola e inglese( ho avuto modo di viaggiare in questi quattro paesi e non mi sembra che siano così eccellenti). Credo che si debbano costruire per renderla ancora migliore circa 800- 1000 km.

I problemi secondo me sono:

1° Rete autostradale siciliana( un colabrodo considerando che le due arterie a pagamento sono in condizioni piuttosto precarie poichè gestite da un carrozzone regionale)
2° Salerno Reggio Calabria( anche se sono stati fatti enormi passi avanti)

Per il resto sono in costruzione la Brebemi, la Pedemontana Lombarda, la Tirrenica( un solo lotto di appena 4 km ma che nel giro di 15 verrà completato l'intero tracciato), la Valdastico Sud, L'Asti-Cuneo, la Corda Molle, la Variante di Valico.

Inoltre bisogna ricordare che entro quest'anno partiranno i lavori per il secondo lotto della Tirrenica( circa 15 km), la Pedemontana Veneta classificata come una superstrada a 4 corsie ma a tutti gli effetti una vera e propria autostrada, la Tem, il 1° lotto del prolungamento della Cisa; sono stati inoltre pubblicati diversi bandi per la costruzione di nuova tratte attraverso il project financing;inoltre è in corso la progettazione della Cispadana e della Valdastico Nord. Incerta è la situazione relativa alla Cremona- Mantova, all'autostrada della Valtrompia e alla Broni-Mortara.

Infine è stata completata in tempi record l'autostrada più avanzata d'Europa:
la Siracusa Catania( lunga appena 25 km ma supertecnologica)

Considera che la rete autostradale italiana è circa la metà di quella tedesca, spagnola e francese però stiamo parlando di Paesi la cui superfice è quasi il doppio di quella italiana.

C'era un tempo in cui le autostrade italiane erano tra quelle più estese, ricordo in particolare Francia e Spagna molto indietro di noi.

Broni-Mortara, TiBre, Asti-Cuneo, Bretella di Benevento, Rettifiche della A7 GE-MI nel tratto appenninico Busalla-Genova, il passante di Genova, Albenga-Carcare-Predosa, Tunnel del Mercantour, rettifiche della CISA (PR-SP), Tang.Ovest ed Est esterne a Milano, Valtrompia, Varese-Como-Lecco, Cremona-Mantova: tra 10 anni sarà finito non più del 30%, ma sono opere che servivano già 30 anni fa, quando nel 1975 decisero la scigura di non costruire più autostrade.

g.spinoza
January 23rd, 2011, 10:08 PM

La superficie della Germania è solo di poco maggiore di quella dell'Italia: 350mila kmq contro 300mila. Ma la popolazione è quasi 1.5 volte maggiore...

_Night City Dream_
January 23rd, 2011, 10:38 PM
L'entratta nella citta di Udine si sta ristrutturando. Regione Friuli Venezia Giulia.

http://img-fotki.yandex.ru/get/5802/night-city-dream.87/0_48173_78cd53ae_XL.jpg (http://fotki.yandex.ru/users/night-city-dream/view/295283/)

http://img-fotki.yandex.ru/get/4512/night-city-dream.87/0_48174_8d18f1c5_XL.jpg (http://fotki.yandex.ru/users/night-city-dream/view/295284/)

http://img-fotki.yandex.ru/get/4606/night-city-dream.87/0_48175_c16e20ce_XL.jpg (http://fotki.yandex.ru/users/night-city-dream/view/295285/)

http://img-fotki.yandex.ru/get/5500/night-city-dream.87/0_48176_a0df0a65_XL.jpg (http://fotki.yandex.ru/users/night-city-dream/view/295286/)

http://img-fotki.yandex.ru/get/5602/night-city-dream.87/0_48177_5dd2b8ad_XL.jpg (http://fotki.yandex.ru/users/night-city-dream/view/295287/)

http://img-fotki.yandex.ru/get/4401/night-city-dream.87/0_48178_442966c3_XL.jpg (http://fotki.yandex.ru/users/night-city-dream/view/295288/)

http://img-fotki.yandex.ru/get/5800/night-city-dream.87/0_4817a_7a8f002a_XL.jpg (http://fotki.yandex.ru/users/night-city-dream/view/295290/)

http://img-fotki.yandex.ru/get/5300/night-city-dream.87/0_4817b_f276d3a2_XL.jpg (http://fotki.yandex.ru/users/night-city-dream/view/295291/)

http://img-fotki.yandex.ru/get/5801/night-city-dream.87/0_4817d_5bbc1020_XL.jpg (http://fotki.yandex.ru/users/night-city-dream/view/295293/)

http://img-fotki.yandex.ru/get/5406/night-city-dream.87/0_4817e_7fca03eb_XL.jpg (http://fotki.yandex.ru/users/night-city-dream/view/295294/)

http://img-fotki.yandex.ru/get/5300/night-city-dream.87/0_4817f_df90bd5a_XL.jpg (http://fotki.yandex.ru/users/night-city-dream/view/295295/)

http://img-fotki.yandex.ru/get/5900/night-city-dream.87/0_48180_72a5949d_XL.jpg (http://fotki.yandex.ru/users/night-city-dream/view/295296/)

http://img-fotki.yandex.ru/get/5702/night-city-dream.87/0_48182_5d1cb1a2_XL.jpg (http://fotki.yandex.ru/users/night-city-dream/view/295298/)

http://img-fotki.yandex.ru/get/4401/night-city-dream.88/0_48183_caf3425_XL.jpg (http://fotki.yandex.ru/users/night-city-dream/view/295299/)

http://img-fotki.yandex.ru/get/5601/night-city-dream.88/0_48185_e283d495_XL.jpg (http://fotki.yandex.ru/users/night-city-dream/view/295301/)

http://img-fotki.yandex.ru/get/5500/night-city-dream.88/0_48186_469955ed_XL.jpg (http://fotki.yandex.ru/users/night-city-dream/view/295302/)

http://img-fotki.yandex.ru/get/5500/night-city-dream.88/0_48187_186f1d4f_XL.jpg (http://fotki.yandex.ru/users/night-city-dream/view/295303/)

http://img-fotki.yandex.ru/get/5002/night-city-dream.88/0_48189_e29f579e_XL.jpg (http://fotki.yandex.ru/users/night-city-dream/view/295305/)

http://img-fotki.yandex.ru/get/6001/night-city-dream.88/0_4818a_f15b7912_XL.jpg (http://fotki.yandex.ru/users/night-city-dream/view/295306/)

http://img-fotki.yandex.ru/get/5602/night-city-dream.88/0_4818c_aad63268_XL.jpg (http://fotki.yandex.ru/users/night-city-dream/view/295308/)

25.12.2010.

lucaf1
January 23rd, 2011, 11:25 PM
Un pò di mappe

* In questa mappa sono segnalate tutte le autostrade italiane compresi i RA dotati dei segnali di inizio/fine autostrada
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/5/5f/Rete_autostradale_italiana.svg/425px-Rete_autostradale_italiana.svg.png
http://it.wikipedia.org/wiki/File:Rete_autostradale_italiana.svg

* In questa mappa sono segnalate tutte le autostrade italiane (in verde pallido), tutti i RA dotati dei segnali di inizio/fine autostrada (in verde) e tutti i RA classificati come viabilità ordinaria (in blu)
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/a/af/Rete_autostradale_italiana_con_Raccordi.svg/425px-Rete_autostradale_italiana_con_Raccordi.svg.png
http://commons.wikimedia.org/wiki/File:Rete_autostradale_italiana_con_Raccordi.svg

* In questa mappa sono segnalate tutte le autostrade italiane (in verde), tutti i RA dotati dei segnali di inizio/fine autostrada (in verde), tutti i RA classificati come viabilità ordinaria (in blu), le superstrade (sono segnalate solo le strade classificate tecnicamente come strade extraurbane principali/cat.B > 30 km e le strade extraurbane secondarie/cat. C a due carreggiate > 30 km) (in blu), la superstrada SS11 Torino-Chivasso (in blu) e la SS114 Augusta-Siracusa (in blu)
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/f/fa/Rete_autostradale_italiana_con_superstrade.svg/425px-Rete_autostradale_italiana_con_superstrade.svg.png
http://commons.wikimedia.org/wiki/File:Rete_autostradale_italiana_con_superstrade.svg

Cordero Luca
January 24th, 2011, 12:23 AM
Posso dire una cosa, sinceramente?

La tangenziale Nord esterna di Bologna non mi ha mai convinto, potrebbe essere un'opera pressocchè inutile
Intendo: a breve ci saranno tre corsie autostradali e tre corsie per la tangenziale
Il sistema bolognese aumenterà quindi le sue capacità, pur se è comunque prevedibile che sei corsie per direzione non basteranno a smaltire tutto il traffico che passa per il nodo di Bologna

Però fare una tangenziale che bypassa l'attuale tracciato ancora più a nord per me non ha senso:
- Perchè per qualsiasi percorso allunga di chilometri il viaggio
- Perchè a nord di Bologna non ci sono conurbazioni tali da giustificare un'opera di tale grandezza

Una tangenziale Nord non sarebbe percorsa mai da nessuno IMO, mentre l'attuale tracciato rimarrebbe intasato come adesso

Una cosa intelligente da fare, invece, sarebbe una tangenziale Sud, che da Casalecchio, dall'A1, tagliasse a SE della città verso San lazaro per ricongiungersi con l'A14

Così si potrebbero separare i flussi diretti da e verso la Romagna sgravando l'attuale tracciato su cui si incanalano entrambe
Certo il territorio lì è più montagnoso e la costruzione di una tale opera richiederebbe la realizzazione di numerosi tunnel e viadotti; ma, essendo molto più breve il tracciato rispetto al passante Nord, credo che i costi saranno simili: ma l'utilità (e l'effettiva utilizzazione) di quest'ultima sarà di gran lunga maggiore

Ovviame IMO, non ho dati oggettivi per queste affermazioni

si è vero il tracciato a nord non convince nessuno , mentre la quello a sud avrebbe numerosi vantaggi

Perfettamente d'accordo:peccato però che in Italia anzichè le soluzioni più semplici, ovvie e funzionali vengano privilegiate quelle più astruse, complicate e meno pratiche...

non è che il tracciato a sud sarebbe meno complicato tutt'altro
presenta poi il grosso svantaggio che lascerebbe irrisolto il problema della tangenziale attuale

decidessi io inizierei intanto a fare la bretella casalecchio san lazzaro (anche se forse sarebbe più opportuno arrivare a idice o ad ozzano
in fin dei conti sono solo 8 km

antpriv
January 28th, 2011, 02:21 PM
Questa discussione antrebbe integrata a quella sulla A22.

antica nobiltà
February 2nd, 2011, 06:56 PM
Per quanto concerne il centro Italia mi sono divertito 5 minuti a provare a buttare giù una mappa su come penso dovrebbe svilupparsi il sistema autostradale per andare incontro alla mole di traffico in aumento e colmare il divario con il settentrione.

http://img809.imageshack.us/img809/9380/autostrade.jpg

In Blu (per renderle più evidenti) ho evidenziato tutti i percorsi autostradali esistenti e futuribili.

- Completamento della A12 fra Rosignano e Civitavecchia così da creare sta benedetta terza direttrice Nord-Sud Tirrenica.

- Realizzazione di una nuova autostrada (e non superstrada) che colleghi Civitavecchia a Cesena (con possibile prolungamento fino a Venezia) che passi da Perugia. Si potrebbe adeguare in parte la attuale E45.

- Realizzazione di una nuova autostrada trasversale Siena - Perugia - Ancona con intersezione su A1 all'altezza di Sinalunga.

- Completameto della A24 fino all'intersezione diretta sulla A14.

- Realizzazione di una nuova autostrada Roma - Latina per risolvere definitivamente il dramma della Pontina e permettere al Lazio meridionale di avere un collegamento degno di questo nome con la capitale.
L'autostrada si potrebbe innestare sul GRA all'altezza della Roma - Fiumicino.

- Realizzazione di una nuova autostrada che colleghi la Roma - Fiumicino all'altezza dell'intersezione con la A12 alla A1 nei pressi di San Cesareo (o più a sud) permettendo il bypass del GRA al traffico proveniente da nord e dalla costa in genereale con intersezione ulteriore sulla nuova Roma - Latina.

- Realizzazione della nuova autostrada San Vittore - Termoli come nuova trasversale centro - meridionale di collegamento A1 - A14.

gruber
February 2nd, 2011, 07:18 PM
Finanza & Mercati di mercoledì 2 febbraio 2011

L'Autopalio a pedaggio "scuote" i deputati Pd.
Gra di Roma, giro gratis

L'Autopalio a pedaggio «scuote» i deputati Pd Gra di Roma, giro gratis Delusi dal corregionale ministro Matteoli, gli onorevoli toscani ora puntano sulla sicurezza Per vincere il Palio si fanno «partiti. a pagamento tra le contrade; ma il partito di opposizione (di governo a Siena, però) non vuole che per andare nelle contrade e in Piazza del Campo (o per tornare a Firenze) si debba pagare il «pedaggio.. Almeno, non quello autostradale. Contro l'Autopalio a pagamento dal prossimo 1 maggio sono insorti i deputati toscani del Pd, e da ieri la commissione Ambiente della Camera si occupa della risoluzione Mariani-Ceccuzzi contro il pedaggio previsto per gran parte dei raccordi autostradali e delle superstrade gestite dall'Anas (che deve così recuperare i trasferimenti pubblici, venuti meno già dallo scorso anno): «I parlamentari toscani del Pd hanno chiesto l'audizione di tutti i soggetti coinvolti, a partire da Anas - in calendario domani - Regione Toscana, province di Firenze e Siena, associazioni dei consumatori e categorie economiche.. La legge di stabilità dell'estate scorsa prevede che un decreto di Palazzo Chigi individui le strade su cui imporre pedaggi, su proposta del ministro Altero Matteoli d'intesa con il ministro dell'Economia. Che sia un ministro toscano ad avallare il pedaggio appare poco digeribile ai difensori del campanile: «Sarebbe davvero inaccettabile che penalizzasse le tratte della sua Regione.. Poi ci ripensano, e si appigliano «a un criterio omogeneo sul territorio nazionale., per escludere «arterie come la Siena-Firenze, che non hanno caratteristiche di tracciato e di sicurezza.. E per evitare «una ulteriore tassa impropria a carico dei pendolari.

La protesta è stata scatenata dalle comunicazioni del viceministro Castelli, secondo cui se la caverebbero ancora il Gra di Roma e la Salerno-Reggio Calabria (la cui esclusione, però, dovrebbe riguardare le tratte con lavori in corso.

antpriv
February 3rd, 2011, 02:47 PM
Per quanto concerne il centro Italia mi sono divertito 5 minuti a provare a buttare giù una mappa su come penso dovrebbe svilupparsi il sistema autostradale per andare incontro alla mole di traffico in aumento e colmare il divario con il settentrione.

In Blu (per renderle più evidenti) ho evidenziato tutti i percorsi autostradali esistenti e futuribili.

- Completamento della A12 fra Rosignano e Civitavecchia così da creare sta benedetta terza direttrice Nord-Sud Tirrenica.

- Realizzazione di una nuova autostrada (e non superstrada) che colleghi Civitavecchia a Cesena (con possibile prolungamento fino a Venezia) che passi da Perugia. Si potrebbe adeguare in parte la attuale E45.

- Realizzazione di una nuova autostrada trasversale Siena - Perugia - Ancona con intersezione su A1 all'altezza di Sinalunga.

- Realizzazione di una nuova autostrada Roma - Latina per risolvere definitivamente il dramma della Pontina e permettere al Lazio meridionale di avere un collegamento degno di questo nome con la capitale.

- Realizzazione di una nuova autostrada che colleghi la Roma - Fiumicino all'altezza dell'intersezione con la A12 alla A1 nei pressi di San Cesareo (o più a sud) permettendo il bypass del GRA al traffico proveniente da nord e dalla costa in genereale con intersezione ulteriore sulla nuova Roma - Latina.

- Realizzazione della nuova autostrada San Vittore - Termoli come nuova trasversale centro - meridionale di collegamento A1 - A14.
Io ne aggiungerei molti altri... intanto mi limito ad osservare che anzichè far proseguire l'autostrada Venezia - Lazio da Terni verso Civitavecchia, sarebbe più opportuno realizzare piuttosto un proseguimento che colleghi direttamente l'autostrada da Terni verso Roma, in modo tale da avere un'autostrada Roma - Venezia totalmente alternativa alla A1 (in modo tale cioè da non essere costretti a percorrere la A1 da Roma a Orte).
L'autostrada Civitavecchia - Terni dovrebbe invece proseguire lungo la sua naturale direttrice trasversale, e cioè verso le Marche.
Nella cartina si notano. per quanto riguarda l'Italia centrale, numerose zone al momento scoperte, come ad esempio Siena - Grosseto...

antica nobiltà
February 3rd, 2011, 03:38 PM
Io ne aggiungerei molti altri... intanto mi limito ad osservare che anzichè far proseguire l'autostrada Venezia - Lazio da Terni verso Civitavecchia, sarebbe più opportuno realizzare piuttosto un proseguimento che colleghi direttamente l'autostrada da Terni verso Roma, in modo tale da avere un'autostrada Roma - Venezia totalmente alternativa alla A1 (in modo tale cioè da non essere costretti a percorrere la A1 da Roma a Orte).
L'autostrada Civitavecchia - Terni dovrebbe invece proseguire lungo la sua naturale direttrice trasversale, e cioè verso le Marche.
Nella cartina si notano. per quanto riguarda l'Italia centrale, numerose zone al momento scoperte, come ad esempio Siena - Grosseto...

Per quanto riguarda la questione Terni - Roma ti ho già risposto nell'altro thread.

Terni-Ascoli e Siena-Grosseto sono tratte dove i costi non sono ripagati da un volume di traffico sostenuto. Ergo sarebbero poco redditizie.

Già la A12 che passa per la Maremma con l'Aurelia adeguata come alternativa secondo me ha poco appeal per un eventuale concessionaria che si volesse imbarcare nell'impresa.

Darkboy91
February 3rd, 2011, 07:35 PM

mancano anche vari collegamenti al sud come la Bari-Potenza etc etc

antica nobiltà
February 4th, 2011, 11:04 AM
^^

lo so, infatti ho precisato che avrei messo solo il centro italia. :)

Radeon80
February 4th, 2011, 11:31 AM

Cerchiamo di fare chiarezza sulle opere previste:

-A1 Orte-Roma Nord gia potenziata a 3 corsie come stanno potenziando a 3 corsie la tratta Roma Nord Settebagni.

-La Ascoli Terni non è prevista perchè non avrebbe senso.

-Infatti per collegare l'adriatico si sta completando la Civitanova-Foligno ed è prevista il raccordo Acquasparta-Spoleto

-E' previsto per Rieti il completamento della superstrada C1 da Terni e anche una superstrada di Cat B da Roma Nord a Rieti

-Come già detto la Grosseto-Siena la stanno finendo di costruire

-Poi è prevista anche la E78 Fano-Grosseto,peccato che sia in alto mare per mancanza di fondi.

-Da Rieti a Valle del Salto c'è una superstrada di tipo credo C1 che stanno finendo di completare nella zona vicino al città laziale.

Radeon80
February 4th, 2011, 11:33 AM
Se proprio lo vogliamo dire manca un collegamento veloce tra Siena e Rosignano e non so quanto potrebbe avere senso fare una strada.

trambusfi
February 5th, 2011, 12:08 AM
Tra Colle Val d'Elsa (15 km a nord di Siena) e Cecina (10 km a sud di Rosignano) c'è la strada ex statale SR68 che attraversa anche Volterra: la zona a cavallo delle provincie di Pisa e Siena è caratterizzata da una bassa antropizzazione e da un paesaggio tipicamente agreste (lo definirei tipicamente toscano), cosa che la rende intoccabile. Il traffico è presente solo in estate e nei weekend primaverili, quindi è sufficiente un ammodernamento della strada come quello già fatto tra Cecina e Saline di Volterra. L'orografia tormentata ed irregolare dell'area rende il tutto molto difficile se si vuole evitare scempi stile viadotti della Direttissima FI-RM.
Per non parlare del fatto che mancano i soldi: l'ammodernamento citato è stato fatto grazie al contribuito di un gruppo bancario della zona...

Radeon80
February 5th, 2011, 12:09 PM
Tra Colle Val d'Elsa (15 km a nord di Siena) e Cecina (10 km a sud di Rosignano) c'è la strada ex statale SR68 che attraversa anche Volterra: la zona a cavallo delle provincie di Pisa e Siena è caratterizzata da una bassa antropizzazione e da un paesaggio tipicamente agreste (lo definirei tipicamente toscano), cosa che la rende intoccabile. Il traffico è presente solo in estate e nei weekend primaverili, quindi è sufficiente un ammodernamento della strada come quello già fatto tra Cecina e Saline di Volterra. L'orografia tormentata ed irregolare dell'area rende il tutto molto difficile se si vuole evitare scempi stile viadotti della Direttissima FI-RM.
Per non parlare del fatto che mancano i soldi: l'ammodernamento citato è stato fatto grazie al contribuito di un gruppo bancario della zona...

Mi è venuto in mente e la ho solo buttata li,concordo che fare una grossa opera non ha molto senso e basterebbe riqualificare la SR68 in già riqualificata in parte.

F81
March 10th, 2011, 10:25 AM
Sapete se ci sono già dei tratti autostradali a pedaggio Free Flow in Italia?
Ieri sono andato da Torino a Morgex (A5). Dopo la barriera di Aosta Est, ci sono gli svincoli di Aosta Ovest e Morgex (tratto ingegneristicamente bellissimo, tutte gallerie!)
Ora, uscito a Morgex, passo sotto un "portale" e sento il telepass fare "beep".
Per caso queste uscite tra Aosta Est e Tunnel sono a pedaggio Free Flow?

Coccodrillo
March 10th, 2011, 06:02 PM
Se non erro chi possiede un telepass paga solo la distanza effettivamente percorsa, gli altri una tariffa fissa al casello.

action1975
March 10th, 2011, 07:45 PM
Se non erro chi possiede un telepass paga solo la distanza effettivamente percorsa, gli altri una tariffa fissa al casello.
e' esattamente cosi
http://www.ravspa.it/index.php?option=com_content&view=article&id=8&Itemid=19

F81
March 11th, 2011, 10:39 AM
^^
Grazie mille!
Mi sembra un sistema ingenioso, che potrebbe essere utilizzato anche in altre tratte a sistema aperto ed incentiva l'utilizzo del telepass.

gruber
April 14th, 2011, 10:49 AM
http://img190.imageshack.us/img190/7562/atci648321695.jpg (http://img190.imageshack.us/i/atci648321695.jpg/)

eugeniod1995
April 17th, 2011, 05:11 PM
Interessante, grazie ;)

johnboyjohn
May 11th, 2011, 10:11 PM
devo risolvere questo quesito:

"Impostare la progettazione di un elemento tipologico di una autostrada"

cosa è con l'esattezza un Elemento Tipologico?

SvenHassel
May 13th, 2011, 12:57 PM
devo risolvere questo quesito:

"Impostare la progettazione di un elemento tipologico di una autostrada"

cosa è con l'esattezza un Elemento Tipologico?

Per esempio, la sezione tipo, completa di tutti i suoi elementi: pavimentazione, elementi marginali, smaltimento acque/illuminazione/sicurezza, scarpate/muri...

Storm75
August 17th, 2011, 02:03 PM
Ciao ragazzi, apro questo nuovo 3d perchè non riesco a trovare nessuna notizia circa lo stato dei lavori di questa strada che ricordo sta per essere completata nell'ultimo tratto che arriva a rieti.

Qualcuno ha per caso la mappa del tracciato??:)