PDA

View Full Version : MILANO: Archivio 14

Pages : 1 [2] 3

Skymino
January 2nd, 2007, 03:22 PM
^^ ^^
D'accordissimo!!!!

Sonic from Padova
January 2nd, 2007, 04:18 PM
Oh ecco le foto del palazzo che cercavo!
Qualcuno ha dei rendering su quel palazzo di piazza Fontana?

Pavlvs
January 2nd, 2007, 04:19 PM
Se sto metropolia posta un'altra carta del metro di Madrid gliela faccio ingoiare!!

E comunque se insiste a mostrare le armi della sua città nel thread di Milano è perchè ci teme e sa bene che Milano ha i numeri per seppellire Madrid, anche se sono vent'anni che dormiamo.

Oggi Madrid sotto molti aspetti è superiore a Milano, ma non dimentichiamo che è la capitale storica della Spagna da secoli e quindi si è sempre avvantaggiata della sua preminente centralità nel Paese...un pò come Londra e Parigi, che non sono città dell'Inghilterra e della Francia, SONO l'Inghilterra e la Francia.

Milano è stata ed è una capitale locale e tutto quello che ha se l'è dovuto sudare, e parecchio.

Milano è una città vera, nata dalla laboriosità della gente che si riunisce in un posto per commerciare e darsi manforte l'un con l'altra.
Madrid è una città finta, nata dalla volontà di un sovrano di darsi una capitale, di crearsi una quinta teatrale e scenografica.

Madrid è una bellissima città, ma finta e retorica.
Come per certi aspetti la Parigi di Hausmann.

Skymino
January 2nd, 2007, 04:48 PM
Oh ecco le foto del palazzo che cercavo!
Qualcuno ha dei rendering su quel palazzo di piazza Fontana?

Le ho cercate invano le foto del rendering di piazza Fontana, credevo di averle viste in qualche vecchio post, ma nn le ho trovate. A meno che qualche anima pia le trovi...

Skymino
January 2nd, 2007, 04:52 PM
Milano è una città vera, nata dalla laboriosità della gente che si riunisce in un posto per commerciare e darsi manforte l'un con l'altra.
Madrid è una città finta, nata dalla volontà di un sovrano di darsi una capitale, di crearsi una quinta teatrale e scenografica.

Madrid è una bellissima città, ma finta e retorica.
Come per certi aspetti la Parigi di Hausmann.

Ragazzi, nn facciamo troppo i cattivi, diamogli una chance a Metropolia, magari nn si è spiegato bene.
In fondo credo che ogni posto abbia la sua dignità e trattare male Madrid nn me la sento proprio,
perché sebbene nn abbia basiliche e palazzi storici come Roma o la stessa Milano è pur sempre una bellissima città.
Anzi, per molte cose la invidio un po'.

Vitruvio
January 2nd, 2007, 05:01 PM
Le ho cercate invano le foto del rendering di piazza Fontana, credevo di averle viste in qualche vecchio post, ma nn le ho trovate. A meno che qualche anima pia le trovi...

Si trova sul sito dello Studio Aldo Rossi e associati....

GENIUS LOCI
January 2nd, 2007, 05:08 PM
Prima di tutto Buon Anno

In secondo luogo i city vs city su skyscrapercity sono proibiti ormai da tempo
In terzo luogo parlare di Madrid sul thread di Milano è OT

Quindi non fatelo più grazie
Se proprio avete voglia di 'misurarvi' ci sono altre sezioni dove aprire thread appropriati (ma attenzione che il city vs city è proibito perchè sfocia automaticamente in flame war)

Rhoy
January 2nd, 2007, 05:09 PM
Non so se state vedendo Passepartout, il programma di Daverio, su Rai 3. Si parla di tutti i progetti recenti o futuri in Italia e non solo, e dell'evoluzione urbanistica delle città con un occhio particolare su Milano (Santa Giulia, Sesto ecc).
Vi comunico che Daverio ha appena detto che alla Bicocca gli pare di essere in una città dell'Europa dell'Est sotto il comunismo. :D

non si riferiva a santa giulia? :)

comunque è un ottimo programma e lui un ottimo oratore peccato per l'ora.. :ohno:
perchè non lo invitiamo nel forum?

bressa82
January 2nd, 2007, 05:23 PM
^^

a me però Philippe Daverio pare sempre troppo troppo critico verso Milano

Vitruvio
January 2nd, 2007, 05:44 PM
^^

a me però Philippe Daverio pare sempre troppo troppo critico verso Milano

sopratutto perchè lui in giunta ci è stato 5 anni... per carità, il progetto era già pronto, e poco si poteva fare...ma quel poco... poteva anche farlo!!!

Skymino
January 2nd, 2007, 05:46 PM
^^
Beh critico, credo che in fondo nn abbia tutti i torti, forse un po come fa Sgarbi,
esterna troppo il suo punto di vista, ma infondo la trasmissione la conduce lui.

Skymino
January 2nd, 2007, 05:48 PM
Si trova sul sito dello Studio Aldo Rossi e associati....

Grazie Vitru, ma ci sono andato, non son ugualmente riuscito a trovare una mazza!

Eletrix
January 2nd, 2007, 05:54 PM
Madrid è una bellissima città, ma finta e retorica....

..che riesce ad attirare capitale umano e soprattutto a TRATTENERLO. Milano in questo ha fallito. Attira ma non trattiene. E' una città difficile da vivere. Ha un'immagine sfocata che non regge il confronto. Forse adesso ha ingranato la marcia, ha individuato un percorso ma la concorrenza è ferratissima e il gap da colmare è scoraggiante. I presupposti per una rinascita ci sono. La nuova fiera non basta. Ne riparliamo tra 5 annetti.

Rhoy
January 2nd, 2007, 05:54 PM
sopratutto perchè lui in giunta ci è stato 5 anni... per carità, il progetto era già pronto, e poco si poteva fare...ma quel poco... poteva anche farlo!!!

ti riferisci alla bicocca?

comunque è la prima volta che lo sento parlare di Milano e non mi sembra che ne abbia parlato male.. ma dopotutto è un critico!

Skymino
January 2nd, 2007, 05:59 PM

Diciamo pure che la giunta leghista della quale Daverio faceva parte,
nn si è distinta poi tanto per progetti e programmi clamorosi.
Se nn erro hanno pedonalizato loro via Dante e poi?

GENIUS LOCI
January 2nd, 2007, 06:00 PM
..che riesce ad attirare capitale umano e soprattutto a TRATTENERLO. Milano in questo ha fallito. Attira ma non trattiene. E' una città difficile da vivere. Ha un'immagine sfocata che non regge il confronto. Forse adesso ha ingranato la marcia, ha individuato un percorso ma la concorrenza è ferratissima e il gap da colmare è scoraggiante. I presupposti per una rinascita ci sono. La nuova fiera non basta. Ne riparliamo tra 5 annetti.

E' vero, anche se ho il sospetto che Barcellona in questo sia riuscita a fare meglio di Madrid

In Italia c'è un gap derivante da tangentopoli prima e dalla successiva tabula rasa poi, che ha portato a un bel ventennio di praticamente immobilismo, solo ora stiamo rialzando la testa
In Spagna negli stessi anni invece c'è stato il boom e una incredibile rinascita culturale e della società

Staremo a vedere il futuro cosa riserverà

Per il momento mi :wallbash: da solo perchè l'argomento è sempre OT

Rhoy
January 2nd, 2007, 06:04 PM
^^
Beh critico, credo che in fondo nn abbia tutti i torti, forse un po come fa Sgarbi,
esterna troppo il suo punto di vista, ma infondo la trasmissione la conduce lui.

oddio Daverio a me pare l'esatto opposto di Sgarbi.. entrambi hanno grande comptenza nel loro campo ma sono agli antipodi per il modo di comunicare..

Daverio è molto più pacato e anche quando conversa con i suoi ospiti non aggredisce mai nonostante alcuni dei suoi commensali dicono ovvietà al limite cerca di trasmettere una sua opinione personale..

GENIUS LOCI
January 2nd, 2007, 06:04 PM
ti riferisci alla bicocca?

comunque è la prima volta che lo sento parlare di Milano e non mi sembra che ne abbia parlato male.. ma dopotutto è un critico!

Anche a me pare che non abbia parlato male (semmai ha sottolineato che a Francoforte si è fatto di più negli anni scorsi e ha suggerito la 'rotta' da seguire: demolire e ricostruire con coraggio e sperimentazione)
Ha sparlato di Bicocca semmai, dandole però il beneficio del dubbio di un futuro rigenerarsi

Skymino
January 2nd, 2007, 06:32 PM
oddio Daverio a me pare l'esatto opposto di Sgarbi.. entrambi hanno grande comptenza nel loro campo ma sono agli antipodi per il modo di comunicare..

Daverio è molto più pacato e anche quando conversa con i suoi ospiti non aggredisce mai nonostante alcuni dei suoi commensali dicono ovvietà al limite cerca di trasmettere una sua opinione personale..

Assolutamente concordo,intendevo dire che come Sgarbi ha le sue idee.
Quindi giustamente nn si adatta al pensiero collettivo, anzi.
Comunque lo preferisco mille volte a Sgarbi. Entrambi san comunicare, in netto modo diverso.

Eletrix
January 2nd, 2007, 06:39 PM
Assolutamente concordo,intendevo dire che come Sgarbi ha le sue idee.
Quindi giustamente nn si adatta al pensiero collettivo, anzi.
Comunque lo preferisco mille volte a Sgarbi. Entrambi san comunicare, in netto modo diverso.

Per fare l'assessore alla cultura, OGGI, non è sufficiente essere un gran intenditore d'arte o un luminare della critica in questo senso. Bisogna essere uno stratega, bisogna associare il marketing, bisogna essere lungimiranti e CREATIVI. Sgarbi ha un approccio troppo classicherggiante all'espletamento della professione. Bisogna essere flessibili ed aggiornarsi sull'evoluzione dei sistemi urbani.

Rhoy
January 2nd, 2007, 06:53 PM
Per fare l'assessore alla cultura, OGGI, non è sufficiente essere un gran intenditore d'arte o un luminare della critica in questo senso. Bisogna essere uno stratega, bisogna associare il marketing, bisogna essere lungimiranti e CREATIVI. Sgarbi ha un approccio troppo classicherggiante all'espletamento della professione. Bisogna essere flessibili ed aggiornarsi sull'evoluzione dei sistemi urbani.

sono assolutamente d'accordo con te!
Sgarbi nonostante le sue conoscenze indubbie ha un modo talmente isterico di proporle da rendere invano qualsiasi dialogo.. morale come assessorato alla cultura non è affatto una garanzia anzi..

Daverio ha anche lui fatto poco in giunta ma per il motivo opposto: è troppo accomodante e poco incisivo..

Skymino
January 2nd, 2007, 07:05 PM
Sarà, ma uno Sgarbi fa immagine. Anche chi nn ne capisce nulla d'arte può notare che c'è l'Arte a Milano. Logico che Sgarbi è molto scomodo come personaggio, spero solo nn faccia eccessivi danni. Ma siccome il settore artistico a Milano è sempre stato in secondo piano, magari con un personaggio del suo calibro qualcuno se ne accorge. questa è la mia speranza almeno.

Pavlvs
January 2nd, 2007, 07:06 PM
Io credo che Daverio abbia fatto poco perchè era in una giunta impresentabile, con tale Formentini sindaco.

Non si può ricavare sangue dalle rape, nè un purosangue può tirare la quadriga legato a 3 somari.

Lo spessore intellettuale di Daverio è fuori discussione, ed il suo programma è imho il migliore trasmesso in chiaro in Italia.

Anche Sgarbi è persona di indubbio fascino intellettuale.
Ma, se devo muovergli una critica, l'ho sempre sentito porsi come signornò.

I "panettoni" sono una rovina, quel parcheggio non si può fare (Darsena), l'abbattimento di un casale del '700 è un crimine contro l'umanità ( vecchia polemica anti-rutelliana a Roma), la costruzione di una tangenziale davanti ad una villa del '700 è opera di inqualificabili idioti (a Piacenza), la teca di Meier è un "cesso inverecondo" (spassosa quanto testuale definizione), e l'Arcimboldi "dal punto di vista estetico e' il teatro piu' brutto del mondo, con l'architettura piu' fascista del mondo, nonostante sia stato progettato da un comunista" e restituire la stele di Axum è "un'assoluta stupidaggine, legata alla totale mancanza di sensibilità culturale e storica di questo Governo. La maledizione della stele di Axum cadrà su questo Governo e segnerà l'inizio della sua sconfitta”.

Però, benchè sia spesso e volentieri d'accordissimo con Sgarbi, a criticare sono capace pure io.
Mi piacerebbe vederlo proporre.
Cosa meno facile.

Rhoy
January 2nd, 2007, 07:18 PM
Sarà, ma uno Sgarbi fa immagine. Anche chi nn ne capisce nulla d'arte può notare che c'è l'Arte a Milano. Logico che Sgarbi è molto scomodo come personaggio, spero solo nn faccia eccessivi danni. Ma siccome il settore artistico a Milano è sempre stato in secondo piano, magari con un personaggio del suo calibro qualcuno se ne accorge. questa è la mia speranza almeno.

anche per me rimane una speranza.. ad esempio ho apprezzato molto la sua proposta di fare del vechio garage traversi un possibile museo d'arte contemporanea in pieno centro..

per me una buonissima idea che spero venga realizzata..

Skymino
January 2nd, 2007, 07:26 PM
Già ne avevamo parlato, daccordissimo. Mi son sempre sentito il figlio della serva come milanese, mai una mostra degna di tal nome, o raramente, confrontando gli avvenimenti delle altre città ho sempre notato quanto siamo inattivi da quel punto di vista.
Per questo spero in uno Sgarbi degno di tal nome, ma conoscendo il pollo, mi sa che farà prima o poi i suoi bei casini.

Metropolia
January 2nd, 2007, 07:40 PM
Avete gradito il metro di Madrid? A Milano è molto vecchio il metro, la verità?

-{ Rick }-
January 2nd, 2007, 07:56 PM
^^Federicoft, credo sia giunta l'ora di rispolverare la tabelluccia relativa ai donatori/accettori di fondi europei..

Federicoft
January 2nd, 2007, 08:07 PM
http://shaan.typepad.com/shaanou/images/net_givers_04_gra300_1.gif

3-(-8)=11 billions euros every year.
With 11 billions euros you can build 110 km of metro every year.

:hi:

Cumino
January 2nd, 2007, 08:09 PM
ma sti spagnoli non hanno da occuparsi del loro forum? che scatole....

Metropolia, è facile fare il paragone con la metro "vecchia" di milano!! però adesso basta..

Alieno
January 2nd, 2007, 08:10 PM
Metropolia, scusa se te lo faccio notare ma dal modo in cui ti poni, sembri davvero un poveraccio arrogante e senza cervello!

Qualche considerazione:

1) Dopo aver rotto le scatole con la popolazione, l'economia, e la bellezza (tutti argomenti facilmente contestabili) adesso siete passati ai trasporti. E' evidente il tentativo di attaccarsi a tutto pur di dimostrare che Madrid è migliore in qualcosa. Ma appunto si tratta di qualcosa e non certo di tutto!

2) Metropolia, la tua prima foto è della "tranvia de Madrid". Francamente è assurda una comparazione visto che i nuovi tram di Milano sono decisamente più belli (opinione personale) e Milano vanta la rete tranviaria più estesa d'Europa e forse del mondo. Oltrettutto, molte linee hanno dei percorsi a sé stanti, che permettono di agire come delle metropolitane di superficie (non è un caso se sono in continua evoluzione i percorsi dei cosidetti metrotram).

3) Non si può giudicare una città solo dalla propria rete metropolitana, dalla modernità o dalla estensione perchè si rischia di fare brutta figura e te lo dimostro subito.

Le seguenti foto sono tutte recenti, degli scorsi mesi, nel 2006!

New York Underground:

http://i17.tinypic.com/3yc9on9.jpg

Non è esattamente un esempio di modernità! Quindi? Adesso Madrid sarebbe migliore di New York?:nuts:

London Undergound:

http://i13.tinypic.com/2w652qb.jpg

Che immagine buia! Quindi? Adesso Madrid sarebbe meglio di Londra?:nuts:

Paris Metro:

http://i18.tinypic.com/2i8hxjp.jpg

Che immagine buia e sporca! Quindi? Adesso Madrid sarebbe meglio di Parigi?:nuts:

Los Angeles:

http://i18.tinypic.com/2njdd6x.gif

Soltanto 2 subway e 3 light rail! Quindi? Adesso Madrid sarebbe meglio di Los Angeles?:nuts:

4) La metro di Torino, anche con una sola linea, è molto più moderna di quella di Madrid, ma nessuno se la tira come fai tu!

5) E' davvero l'ora di smetterla con queste competizioni perché sono totalmente inutili!

6) Chiedo scusa a Genius e ai moderatori per questo ennesimo OT ma sarebbe il caso che provveddessero anche gli spagnoli, visto queste continue incursioni nel forum italiano!
O forse in Spagna anche il regolamento di Skyscrapercity è speciale?

Io speravo di chiudere la questione con il buon anno del precedente messaggio, ma evidentemente qualcuno non ne vuole sentire!

Cumino
January 2nd, 2007, 08:19 PM
^^^^
:applause: :applause: bravo alieno

Eletrix
January 2nd, 2007, 08:22 PM
ragazzi non replichiamo altrimenti non ce lo togliamo più dai coglioni. E' il thread di Milano non la succursale dei frustrati.

Sonic from Padova
January 2nd, 2007, 09:13 PM
Premetto una cosa, adoro la Spagna.
Madrid non l'ho mai visitata, Barcelona si.
però devo dire solo una cosa : smettiamola di fare certi paragoni.

Lo dico, lo sa tutto il mondo che negli ultimi 15 anni la Spagna sta ricevendo valanghe di fondi extra dall'Unione Europea, soldi dati da tutti gli stati europei per realizzare infrastrutture e strutture pubbliche (vedi metropolitane, poli culturali ecc, che sono stati costruiti).
Ma l'economia spagnola é debole, non ci sono basi, non cè un tessuto industriale abbastanza forte da sostenere l'apparato economico, vivono di fondi Ue e di speculazioni edilizie a go-go! (basta vedere Benidorm).
La loro economia é basata sul mattone, quando finiranno questi fondi straordinari Ue gli spagnoli dovranno camminare con i loro piedi.
E io ho i miei dubbi al riguardo, dato che non hanno un settore industriale forte (adirittura più debole di quello italiano).

Noi però non dovremmo vantarci.
Quei pochi soldi che ci sono stati dati sono sempre svaniti nel nulla.
Con la Dc tra mafia e politici corrotti, negli anni 80 di Craxi tra tangenti e altre robe, insomma, i soldi noi gli abbiamo fumati, sprecati, buttati nel cesso per la nostra mentalità.
Gli spagnoli hanno ricevuto valanghe di soldi e li hanno saputi usare al meglio.
Ma quando finiranno? Come manterranno tutta quella mole di nuove infrastrutture? punto di domanda?

Risposta : Boh!
Troveranno una soluzione, oppure andranno avanti con speculazioni edilizie?

Alla fine dovremmo stare tutti zitti e meditare.
Perchè entrambi, Italiani e Spagnoli, alla fine, sono allo stesso livello.

Eletrix
January 2nd, 2007, 10:21 PM
COMUNICAZIONE INTERNA:

Mi ha scritto un tizio del forum spagnolo dicendo di ignorare METROPOLIA. E' un TROLL.
Non replichiamo. Genio provvedi tu.

Madeco
January 2nd, 2007, 10:27 PM
Ma lo fanno sguazzare tranquillamente? ha più di trecento post...:ohno:
Genio provvedi :)

Skymino
January 2nd, 2007, 11:54 PM
In effetti è abbastanza insistente... se il suo intento è quello di mettere Milano contro Madrid, costui può ben andare da un altra parte.

Mira, si tu mala intencion es poner Milàn contra Madrid, porqué no te vas por otras partes?

Eletrix
January 3rd, 2007, 12:09 AM
In effetti è abbastanza insistente... se il suo intento è quello di mettere Milano contro Madrid, costui può ben andare da un altra parte.

Mira, si tu mala intencion es poner Milàn contra Madrid, porqué no te vas por otras partes?

Ho aperto un thread sulla metro di Napoli (con le foto più fighe) per rispondere alle loro critiche sulle nostre metropolitane (in sintesi sostengono che le nostre sono un colabrodo).
Cmq sono una massa di rosiconi....guardano ma non rispondono ahahahah

-{ Rick }-
January 3rd, 2007, 01:05 AM
^^ Cosa fai, da una parte quieti e dall'altra aizzi ? :lol: :lol:

Il link (non me lo posso perdere) ?

Eletrix
January 3rd, 2007, 01:08 AM
@ Rick
Link: http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=426578

Metropolia
January 3rd, 2007, 02:07 AM
Prima che questa situazione soltanto io latta ed io debba dire una cosa: La ritengo. Ha desiderato invitare le giustificazioni ad ognuno a commentare cose qui che non erano quelle adatte. Che cosa accade è che non sono perfetto e mi sbaglio. Grazie a tutti.

Cumino
January 3rd, 2007, 02:10 AM
Forse è meglio se scrivi in spagnolo, ti capiamo di PIU'!!!!!

Metropolia
January 3rd, 2007, 02:30 AM
ok, Bueno
Ante esta situación, sólo me queda el deber y la obligación de deciros: Lo siento. Siento haber creado un clima poco saludable, y pedir disculpas por las acusaciones arremetidas contra Milán, pero es que es lo que sentí al ver la ciudad, espero que me comprendaís.
Yo amo a Italia, y sobre todo a Roma, que para mi, y lo digo muy en serio, es La MEJOR CITTÁ DEL MONDO!!!!!!

Grazie a TUTTI!!!

Cumino
January 3rd, 2007, 02:32 AM
fidati, va meglio così! per tutto...

Eletrix
January 3rd, 2007, 02:33 AM
fidati, va meglio così! per tutto...

Cumino non dargli corda. E' un troll.
Non lasciamo sporcare il thread di Milano. E' un soggetto annoiato, lascialo sfopgare da solo. prima o poi si stancherà.

Cumino
January 3rd, 2007, 02:35 AM
il "va meglio così" è per la lingua! come può essere un Troll?? ha più di 300 post e nel forum spagnolo scrive --- forse è un pianta grane rompiscatole?

-------------------------------
vabbè ignoriamo, su questo ci riesco perfettamente.. però se è un troll a questo punto lo si banna!

Eletrix
January 3rd, 2007, 02:39 AM
il "va meglio così" è per la lingua! come può essere un Troll?? ha più di 300 post e nel forum spagnolo scrive --- forse è un pianta grane rompiscatole?

Un forumers spagnolo mi ha chiesto privatamente di dire di ignorarlo in quanto TROLL. Quindi ignoriamolo.

Metropolia
January 3rd, 2007, 02:57 AM
Ma, Poiché non andate a me fare il caso. Sono desiderato per prendere il pozzo del mondo ancora. E credo quello che sarebbe di formazione difettosa

From Milano
January 3rd, 2007, 10:14 AM
Ma, Poiché non andate a me fare il caso. Sono desiderato per prendere il pozzo del mondo ancora. E credo quello che sarebbe di formazione difettosa

SPARISCI

Skymino
January 3rd, 2007, 10:52 AM
Il tram ristorante ATMosfera raddoppia il servizio per l'estate grazie all'eccessiva richiesta di prenotazioni.

http://www.epolismilano.it/

http://i18.tinypic.com/2ecngo1.jpg

Una news per riportare gli argomenti un po in linea...

Skymino
January 3rd, 2007, 11:59 AM
Non so cosa c'entra, ma a me non è spiaciutto, ho trovato sto video,
forse fa venire un po il mal di mare (o strada :nuts: ) ma fa vedere la confusione di milano e forse qualche problema...

http://www.youtube.com/watch?v=GToJ1X9YnsA&eurl=

nick74
January 3rd, 2007, 01:35 PM
osservo le risposte e i commenti....oh, ma sti spagnoli se la tirano un pò troppo....

Milanomia
January 3rd, 2007, 02:51 PM
La metro di madrid è pazzesca rispetto alla nostra, non solo per estensione ma anche come struttura, treni ecc...nessuno può metterlo in dubbio, non serve quindi sottolinearlo o fare paragoni..amo Milano ma non posso certo paragonarla con Madrid...abbiamo un gap enorme da recuperare per quanto riguarda i trasporti pubblici....sono appena stato a barcellona e invece la metro non mi ha "sconvolto" come a madrid, anzi mi aspettavo qualcosa di meglio...con i fondi che hanno a disposizione a madridi cmq è tutto più semplice, sappiamo come funzionano le cose da noi...cmq sembra che il vento stia cambiando e i prossimi anni vedranno crescere una Milano diversa, con due linee di metropolitana in più, con i nuovi treni per le ue linee più vecchie, con le estensioni previste ecc........:ohno:

Resta il fatto che abbiamo la rete tranviaria più estesa al mondo, questo primato per ora è nostro....:) viva Milano e viva Madrid.....

GENIUS LOCI
January 3rd, 2007, 06:01 PM
Avete gradito il metro di Madrid? A Milano è molto vecchio il metro, la verità?Non è questo il thread per un confronto! L'ho già detto

GENIUS LOCI
January 3rd, 2007, 06:15 PM
Il fatto della rete tranviaria più estesa al mondo non mi risulta...

Io ho sempre saputo che si trattava di San Pietroburgo la città con la rete più estesa

Comunque da anni è aperto un thread sulla sezione trasporti (internazionale) in cui - col beneficio del dubbio, visto che è una lista fatta col contributo dei forumer di SSC - si elencano le linee di trasporto su ferro in Europa
http://skyscrapercity.com/showthread.php?t=65822

Questa la lista più aggiornata (in realtà aggiornata al 13 ottobre)

Metro (Subway)/ Lightrail networks

LR=Light Rail
M= Metro(Subway)
M+LR = either Metro/light Rail combination, or seperate metro and Light Rail lines

Armenia
Yerevan (1981) 13.4km M

Austria
Gmunden-Vorchdorf (1912) 14.7km LR
Vorchdorf-Lambach (1903) 15.5km LR
Lambach-Haag (1901) 26.3km LR
Linz-Postlingberg (1898) 2.9km LR
Linz-Waizenkirchen (1912) 58.9km LR
Salzburg (1886) 34km LR
Serfaus (1985) 1.28km M
Vocklamarkt-Attersee (1913) 13.4km LR
Vienna (1865) 67km M+LR
Wien-Baden (1873) 30.4km LR

Azerbaijan
Baku (1967) 30.5km M

Belarus
Minsk (1984) 16.4km M

Belgium
Bruxelles (1976) 40.5km M
De Panne-Knokke (1885) 55km LR

Bulgaria
Sofia (1998) 5km M

Czech Republic
Prague (1974) 43.6km M

Denmark
Copenhagen (2002) 21km M

Finland
Helsinki (1982) 21.1kmM

France
Lille (1983) 45km M
Lyon (1862-1978) 30km M
Marseille (1977) 19km M
Paris (1900) 212km M
Toulouse (1993) 12.5km LR
Rennes (1997) 9.4km

Georgia
Tbilisi (1966) 26.3km M

Germany
Berlin (1902) 143km M
Bochum-Gelsenkirchen (1989) 14.9km LR
Bonn (1911) 26km LR
Brannenburg (1912) 8km LR
Essen (1977) 35.2km LR
Frankfurt/Main (1968) 58km M+LR
Garmisch-Partenkirchen (1929) 20km LR
Hamburg (1912) 100km M
Hannover (1872) 116.6km M+LR
Königswinter (1883) 1.5km LR
Lichtenhain-Cursdorf (1923) 2.5km LR
Mannheim-Bad Dürkheim (1913) 16.3km LR
Mannheim-Heidelberg (1868) 61km LR
Munich (1971) 85km M
Nürnberg (1972) 26.4kmM
Strausberg (1893) 6.2km LR
Stuttgart (1975) 84.2km M+LR
Trossingen (1898) 4km LR
Wuppertal (1903) 13.3km LR

Greece
Athens (1904) 25.8km M

Hungary
Budapest (1896) 206.8km M+LR

Ireland
Dublin (200?) ??km M+LR

Italy
Catania (1999) 3.8km M
Genova (1929-2000) 29.1km M+LR
Milano (1964) 84.2km M
Napoli (1993) 28km M
Napoli-Sorrento (1891) 144km LR
Roma (1916-1955) 214.6km M+LR (incl. 33.5km M only)
Soprabolzano (1907) 7.5km LR
Torino (???) 9.6km M
Trento-Malé (1908) 56km LR

Netherlands
Amsterdam (1977-1990) 60.5km M+LR
Rotterdam (1968) 75.9km M
Utrecht-Nieuwegein (1983) 21.5km LR

Norway
Oslo (1909-1966) 123.4km M+LR

Poland
Warszawa (1929-1995) 49.5kmM+LR

Portugal
Lisboa (1959) 30km M
Oporto (200?) ??km LR

Romania
Bucuresti (1959) 59.2km M

Russia
Kazan (2005) 7.7km M
Moscow (1935) 276.1 M+LR
Nizhni Novgorod (1985) 13km M
Novosibirsk (1986) 13km M
Sankt Peterburg (1955) 107km M
Samara (1987) 12.5km M
Ust-Ilimsk (1988) 14.6km LR
Volgograd (1972) 12.8km LR
Yekaterinburg (1991) 12km LR

Slovakia
Poprad-Strbské Pleso (1912) 35.0km LR
Strba-Strbské Pleso (1970) 5km LR

Spain
Barcelona (1892/1924) 106.4km M
Bilbao (1995-2002) 60km M+LR
Donostia (San Sebastian) (1882) 156km LR
Gijón-Pravia (1909) 64km LR
Madrid (1919) 226.78km M
Palma-Sóller (1912) 23km LR
Ribes-Nuria (1931) 13km LR
Santander (1892) 153km LR
Valencia (1988) 127km LR

Sweden
Lidingö (1907) 8.9km LR
Stockholm (1877-1950) 113km M+LR

Switzerland
Aarau (WSB) (1901) 32.3km LR
Arth-Rigi-Vitznau (1871) 15.3km LR
Bern (1898-1812) 53.7km LR
Bremgarten-Dietikon (1902) 18.8km LR
Bulle (GFM) (1901) 48.4km LR
Genève (1994) 15km LR
Interlaken (1890) 23.6km LR
Lausanne (1873) 22.6km LR
Lauterbrunnen (1891) 23.4km LR
Lugano-Ponte Tresa (1912) 12.2km LR
Zürich (1875) 26.9km LR

Turkey
Adana (??) 14km LR
Bursa (??) 17km LR
Istanbul (1989) 16.7km LR
Izmir (??) 13km LR

Ukraine
Dnipropetrovsk (1996) 11.2km M
Kharkiv (1975) 26km M
Kyiv (1969) 55.03km M+LR
Kriviy Rih (1986) 11.6km LR

United Kingdom
Birmingham (1999) 20km M+LR
Laxey-Snaefell (1895) 7.2km LR
Glasgow (1896) 10.4km M
London (1863) 408km M
Newcastle/Tyne (1980) 59.3km M+LR

Tram (Street Car) networks (city proper, not metropolitan area)

Austria (AT)
Gmunden: (1894) 2.5km
Graz (1878) 30.3km
Innsbruck (1891) 36km
Linz (1880) 19.2km
Wien (Vienna) (1865) 240km

Belarus (BY)
Minsk (1892) 32km
Masyr (1988) 22km
Navapolatsk (1974) 11.3km
Vitsyebsk (1898) 34.5km

Belgium (BE)
Antwerpen (1873) 57km
Bruxelles (1869) 205km
Charleroi (1887) 20km
Gent (1875) 30km
Han-sur-Lesse (1906) 3.2km

Bosnia Herzegovina (BA)
Sarajevo (1895) 16km

Bulgaria (BG)
Sofia (1901) 222km

Croatia (HR)
Osijek (1884) 12km
Zagreb (1891) 54.4km

Czech Republic (CZ)
Brno (1884) 75.6km
Liberec (1887) 21km
Most (1957) 19km
Olomouc (1889) 14.2km
Ostrava(1894) 58.2km
Plzen (1899) 26km
Praha (Prague) (1875) 270km

Estonia (EE)
Tallin (1888) 39km

Finland (FI)
Helsinki (1891) 75km

France (FR)
Bordeaux (2003) 27.4km
Grenoble (1987) 32km
Lille (1874) 22km
Lyon (2001) 25km
Marseille (1876) 3km
Montpelier (2000) 15.2km
Nantes (1985) 39km
Orleans (2000) 18km
Paris (1992) 20.4km
Rouen (1994) 15.8km
St Etienne (1881) 9.3km
Strasbourg (1994) 24.6km

Under Construction:
Bordeaux (2007) 20km under construction
Grenoble (20/05/2006) 11.5km under construction
Le Mans (2007) 15.4km under construction
Lyon (200) 14.6km under construction
Marseille (2007) 11km under construction
Montpellier (03/01/2007) 19.6km under construction
Mulhouse (13/05/2006) 12km under construction
Nantes (2006) 2.2km under construction
Nice (2007) 8.8km under construction
Orleans (2007) 21km under construction
Paris (2006-2008) 10.2km (7.9 + 2.3) under construction
St Etienne (2006) 2km under construction
Strasbourg (2008) 13.5km under construction
Valenciennes (06/2006) 9.5km under construction
Valenciennes (2007) 8.5km under construction

Germany (DE)
Augsburg (1881) 31.6km
Bad Schandau (1898) 8.1km
Berlin (1865) 189.4km
Bielefeld (1900) 26.1km
Bochum-Gelsenkirchen (1894) 87.8km
Bonn (1891) 28.7km
Brandenburg (1897) 19.6km
Braunschweig (1879) 34.3km
Bremen (1876) 58.6km
Chemnitz (1880) 22.3km
Cottbus (1903) 23.7km
Darmstadt (1886) 41.8km
Dessau (1894) 13.1km
Dortmund (1881) 75.5km
Dresden (1872) 131km
Duisburg (1881) 58.6km
Düsseldorf (1876) 146.3km
Erfurt (1883) 29.3km
Essen (1893) 94.2km
Frankfurt/Main (1872) 63.4km
Frankfurt (Rhein Main metro region) 125km
Frankfurt/Oder (1898) 25.1km
Freiburg/Breisgau (1902) 27.5km
Gera (1892) 14km
Görlitz (1882) 13.4km
Gotha (1894) 26.3km
Hagen (19??) ??km
Halberstadt (1887) 8.3km
Halle (1882) 84.5km
Heidelberg (1885) 19.7km
Herne (19??) ??km
Jena (1901) 21.4km
Karlsruhe (1877) 149.9km
Kassel (1877) 47.4km
Kohlfurth (1995) 1.2km
Köln (Cologne) (1877) 191.2km
Krefeld (1883) 46km
Leipzig (1872) 152.6km
Ludwigshafen (1878) 30.2km
Magdeburg (1877) 60.9km
Mainz (1883) 21.9km
Mannheim (1878) 58km
Mülheim/Ruhr (1897) 32.4km
München (Munich) (1876) 78.5km
Nordhausen (1900) 8.7km
Nürnberg (1891) 42.1km
Oberhausen (1996) 9.6km
Plauen (1894) 17.3km
Potsdam (1880) 27.5km
Rostock (1881) 33km
Saarbrücken (1997) 17.5km
Schönberger Strand (1996) 0.3km
Schöneiche (1910) 15.2km
Schwerin (1881) 22.2km
Strausberg (???) 6.2km
Stuttgart (1864) 10.9km
Ulm (1897) 5.8km
Woltersdorf (1913) 5.6km
Wuppertal (1901) 13.3km
Würzburg (1892) 19.4km
Zwickau (1894) 9.1km

Greece
Athens (2004) 26km

Hungary (HU)
Budapest (1866) 156km
Debrecen (1911) 6km
Miskolc (1897) 9km
Szeged (1884) 15km

Italy (IT)
Messina (2003) 7.7km
Milano (1876) 287km
Napoli (1875) 23km
Roma (1882) 65.9km
Torino (1872) 123km
Trieste (1883) 5.2km

Latvia (LV)
Daugavpils (1946) 25.2km
Liepaya (1899) 14km
Riga (1882) 123km

The Netherlands
Amsterdam (1875) 138km
Den Haag (1864) 128.1km
Rotterdam (1879) 67km

Norway (NO)
Bergen (1997) 0.4km
Oslo (1875) 152.5km
Trondheim (1901) 8.8km

Poland (PL)
Bydgoszcz (1880) 32km
Czestochowa (1959) 10.5km
Elblag (1894) 14km
Gdansk (1873) 50km
Gorzów WLKP (1899) 14km
Grudziadz (1896) 9.5km
Katowice (1894) 245km
Krakow (1882) 79.5km
Lodz (1898) 113km
Poznan (1880) 85km
Szczecin (1879) 40km
Torun (1891) 11km
Warszawa (1865) 119km
Wroclaw (1877) 85km

Portugal (PT)
Lisboa (1873) 72km
Porto (1872) 13.9km
Sintra-Atlantico (1903) 3km

Romania (RO)
Arad (1896) 45.5km
Botosani (1991) 11km
Braila (1900) 15km
Brasov (1987) 6.7km
Bucuresti (1874) 155km
Cluj-Napoca (1987) 11.5km
Constanta (1984) 42km
Craiova (1987) 19km
Galati (1899) 35km
Iasi (1900) 64km
Oradea (1905) 20km
Ploeisti (1987) 18.5km
Resita (1988) 9.5km
Sibiu (1905) 10km
Timisoara (1899) 42km

Russia (RU)
Achinsk (1967) 19.5km
Angarsk (1953) 48.4km
Arkhangelsk (1916) 37.3km
Astrakhan (1900) 41.3km
Barnaul (1948) 61.5km
Biysk (1960) 35.7km
Chelyabinsk (1932) 79.4km
Cherepovets (1956) 13.9km
Cheryomushki (1991) 5.9km
Dzerzhinsk (1933) 43.2km
Irkutsk (1947) 20.7km
Ivanovo (1934) 20.7km
Izhevsk (1935) 37.8km
Kaliningrad (1881) 51.5km
Kazan (1875) 75.3km
Kemerovo (1940) 44.4km
Khabarovsk (1956) 37.3km
Kolomna (1948) 20.2km
Komsomolsk-na-Amure (1957) 20.9km
Krasnoarmeisk (1959) 10.2km
Krasnodar (1900) 56.6km
Krasnoturinsk (1954) 10.2km
Krasnoyarsk (1958) 38.8km
Kursk (1898) 46.1km
Lipetsk (1947) 54.5km
Magnitogorsk (1935) 71km
Moskva (Moscow) (1872) 418.8km
Naberezhnye (1973) 43.9km
Nizhnikamsk (1967) 29km
Nizhni Novgorod (1896) 100km
Nizhni Tagil (1937) 54.5km
Noginsk (1924) 13.7km
Novocherkassk (1954) 21.3km
Novokuznetsk (1933) 70km
Novosibirsk (1934) 90.3km
Novotroisk (1956) 15.1km
Omsk (1936) 65km
Orel (1898) 17.4km
Orsk (1948) 34.9km
Osinniki (1960) 11.6km
Perm (1929) 64.5km
Prokopyevsk (1936) 41.3km
Pyatigorsk (1904) 20.7km
Rostov-na-Donu (1887) 60.1km
Ryazan (1963) 12.4km
Sankt Peterburg (1863) 692km
Salavat (1957) 18.3km
Samara (1895) 91km
Saratov (1887) 18.4km
Shakhty (1932) 16,2km
Smolensk (1901) 28.1km
Stary Oskol (1981) 30km
Taganrog (1932) 22.7km
Tomsk (1949) 22.2km
Tula (188) 46.1km
Tver (1901) 45.5km
Ufa (1937) 78.2km
Ulan-Ude (1958) 28.4km
Ulyanovsk (1954) 59.9km
Usolye Sibirskoye (1967) 16.2km
Ust-Katav (1973) 4.1km
Vladikavkaz (1904) 26.4km
Vladivostok (1912) 22.1km
Volchansk (1951) 15.4km
Volgograd (1913) 41.2km
Volzhskiy (1963) 23.9km
Voronezh (1891) 87.4km
Yaroslavl (1900) 33.4km
Yekaterinburg (1929) 89.3km
Zlatoust (1924) 29.8km

Serbia (YU)
Beograd (1885) 127.3km

Slovakia (SK)
Bratislava (1895) 35.3km
Kosice (1891) 33.6km
Trencianská Teplá (1909) 5.4km

Spain (ES)
Barcelona (1872/1997) 25.3km
Bilbao (2002) 4.4km
La Corunna (1997) 6.2km
Sóller (1913) 5km
Valencia (1994) 9.8km
Vitoria- Gasteiz (2004) 7.9km

Sweden (SE)
Göteborg (Gothenburg) (1879) 144km
Malmö (1987) 1.4km
Norrköping (1904) 13km
Stockholm (1991) 2.6km

Switzerland (CH)
Basel (1895) 139km
Bern (1890) 17.6km
Bex-Bévieux (1898) 3.4km
Genève (1862) 10.2km
Zürich (1882) 108.9km

Turkey (TR)
Eskisehir (??) 15km
Istanbul (1990) 11km
Konya (??) 18km

Ukraine (UA)
Avdiyivka (1965) 18km
Dniprodzerzhinsk (1935) 43km
Dnipropetrovsk (1897) 79km
Donetsk (1928) 60.2km
Druzhkivka (1945) 17.4km
Horlivka (1932) 31.2km
Kharkiv (1882) 132.2km
Kyiv (1892) 139.9km
Konotop (1949) 23.8km
Kostyatinivka (1931) 25.7km
Kramatorsk (1937) 19.2km
Kriviy Rih (1935) 36.8km
Luhansk (1934) 46km
Lviv (1880) 38.2km
Makiyivka (1935) 32.7km
Mariupol (1933) 56.8km
Molochne (1989) 1.5km
Nikolayiv (1887) 37.1km
Odesa (1910) 108.9km
Stakhanov (1937) 18km
Vinnitsya (1913) 21.2km
Yenakiyeve (1932) 16.4km
Yevpatoriya (1914) 17km
Zaporizhzhya (1932) 54.8km
Zhitomir (1899) 8.8km

United Kingdom (GB)
Birkenhead (1995)0.8km
Birmingham - Wolverhampton (1998) 20.4km
Blackpool (1885) 18km
London Croydon (2000) 28km
Douglas (IOM) (1876) 2.8km
Douglas-Ramsey (1893) 28.4km
Llandudno (1902) 1.6km
Leeds (????) ??km
Manchester (1992) 32km
Nottingham (????) ??km
Seaton (1970) 5.2km
Sheffield (1994) 3ß.5km
South Hampshire (????) ??km

Commuter & Suburban Rail Networks:

Austria
Vienna - 1579km

Belgium
Brussels - 210km (Not full metro area)

Czech Republic
Prague - 639.7km

Estonia
Tallinn - 131.6km

Finland
Helsinki - 60km

France
Paris - 1401km (Ile de France, 5xRER lines and 5xSuburban lines)
(564km for RER, 240 stations, Commuter 833km, 226 stations)

Germany
Berlin - 3107 (Combined S-bahn and Heavy Rail commuter)
Frankfurt - 1500km (complete Rhein Main commuter Rail)
Stuttgard - 117km (Does not yet include R-bahn coverage)

Italy
Milan - 250km (Only in official metro area, not including full commuter region)
Rome - 470km
Torino - 117km

Netherlands
Amsterdam, Rotterdam & Den Haag, amonsgt otehrs, forms a metropolitan area that should have a combined commuter network. Figures below are only within the direct urban area.
Amsterdam - 128km
Den Haag - 118km

Portugal
Lisbon - 240km.

Russia
Moscow - 3458km

Spain
Barcelona - 566km
Bilbao - 89.43km ( ET only )
Madrid - 335.7km
Seville - 30.1km (not full metro area)
Valencia - 101.1km

Sweden
Stockholm - 200km

Switzerland
Geneva - 30.8km (Not full metro area)
Zurich - 660km

United Kingdom
Birmingham - 186km
Glasgow - 109.3km
London 4642km (Network South East commuter system (788km in city proper)
Manchester - 292km

New
Top Tram networks in Europe by city proper network over 100km (Route km)
This list doesn't include the total trams within a metropolitan area. e.g. Frankfurt's metro area has three networks that are linked by S-bahn with a total of 125km. The Rhein Ruhr would also be enormous in total.

Sankt Peterburg: 692km
Moskva: 418.8km
Milano: 287km
Katowice: 245km
Vienna: 240km
Sofia: 222km
Bruxelles: 205km
Köln: 188.5km
Berlin: 187.7km
Budapest: 156km
Bucuresti: 155km
Leipzig: 152.6km
Oslo: 152.5km
Karlsruhe: 149.9km
Düsseldorf: 146.3km
Göteborg: 144km
Kyiv: 139.9km
Basel: 139km
Amsterdam: 138km
Kharkiv: 132.2km
Dresden: 129.6km
Den Haag: 128.1km
Beograd: 127.3km
Prague: 125km
Torino: 123km
Riga: 123km
Warszawa: 119km
Lodz: 113km
Zürich: 108.9km
Odesa: 108.9km
Nizhni Novgorod: 100km

Milano è comunque tra le prime città tranviarie al mondo: probabilmente terza dopo San Pietroburgo e Mosca (ma ho dubbi sui dati di Mosca riportati in tabella) ed ha quasi 300 km di linee tranviarie

Madrid, in Europa è terza per estensione della metropolitana dopo Londra e Mosca e prima di Parigi
Ha praticamente più che raddoppiato l'estensione della sua rete in poco meno di 15 anni
Ma non ha neanche un chilometro di tram

Metropolia
January 3rd, 2007, 06:16 PM
Già ho chiesto le giustificazioni da tutta la caduta qui.
A proposito, quel weathervane diviso in Milano, in quello di Berlusconi o in quello di Prodi?

Fede_Milan
January 3rd, 2007, 06:28 PM
^^ Could you please write in english?

Skymino
January 3rd, 2007, 06:55 PM
A proposito, quel weathervane diviso in Milano, in quello di Berlusconi o in quello di Prodi?

Ma che è? Cerca ancora un altro argomento per farci impazzire?

Milanomia
January 3rd, 2007, 07:12 PM
Il fatto della rete tranviaria più estesa al mondo non mi risulta...

Io ho sempre saputo che si trattava di San Pietroburgo la città con la rete più estesa

Allora è cosi, ho dimenticato san pietroburgo..bhe, siamo li più o meno..almeno possiamo vantarci di qualcosa in campo di trasporti pubblici con la speranza di allungare ulteriormente la nostra rete tranviaria grazie ai futuri prolungamenti più le tramvie periferiche che interesseranno i nuovi progetti urbanistici (ad esempio la zona di sesto)....:nuts:

PS: avevo sentito che a madrid è in progetto (se non sono gia partiti i lavori) una linea tramviaria.....forse in periferia come ha gia fatto barcellona....

Alieno
January 3rd, 2007, 07:25 PM

Guarda, Metropolia, io penso che è meglio blindare la supercazzola con uno scappelamento a destra o a sinistra!
Anche gli Amici Miei sono d'accordo!:)

Skymino
January 3rd, 2007, 07:29 PM
Guarda, Metropolia, io penso che è meglio blindare la supercazzula con uno scappelamento a destra o a sinistra!
Anche gli Amici Miei sono d'accordo!:)

Daccordissimo! Quello che dicevo io, la supercazzola con uno scappelamento a destra, nn a sinistra.

GENIUS LOCI
January 3rd, 2007, 07:40 PM
Tarapia tapioca come se fosse antani con la supercazzola prematurata con scappellamento paraplegico a sinistra

http://it.wikipedia.org/wiki/Supercazzola

Federicoft
January 3rd, 2007, 07:52 PM

Sì ma abbi pazienza, postderati un po in prefettura!
Ma a Milano siamo in quattro oppure in due come dicevo, con Ciriaco De Mita tarapio tapioco? Ostantinato a malliti.

European1978
January 3rd, 2007, 07:57 PM
http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=419468
ho messo il rendering di skymino ;)

McClane
January 3rd, 2007, 08:47 PM
Probabilmente traduce con i vari programmi gratuiti on line, con il risultato che non si capisce una emerita mazza!:nuts:

Perchè se lo facesse apposta sarebbe davvero il mago della supercazzola... una mente comunque contorta!

Metropolia
January 3rd, 2007, 09:40 PM
Sorry ,I don't speak italian. I said-> What political party weathervane in Milano? .....Already it is understood ???!! jejeje

mi3max
January 3rd, 2007, 11:29 PM
^^ la Neuro? sempre a destra.

European1978
January 3rd, 2007, 11:33 PM
Sorry ,I don't speak italian. I said-> What political party weathervane in Milano? .....Already it is understood ???!! jejeje

The problem is that you can't speak English either ;)

Skymino
January 4th, 2007, 12:22 AM
:nuts: :nuts: :nuts: :nuts: :nuts: :nuts:
Non entiendo, hasta la vista baby!

Metropolia
January 4th, 2007, 12:44 AM
¿Qué es lo que ocurre?. No entiendo nada.

Skymino
January 4th, 2007, 12:52 AM
^^ ^^
E nun su ciù in che dialéttu métteghelu, mi e ghe téntu in dialéttu da liguria, magara e ghe résciu. Nun te capìmmu! Ti lai Capìu aù?

dreamjay
January 4th, 2007, 01:25 AM
http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=419468
ho messo il rendering di skymino ;)

Bellissimo! Complimenti! Che programma usi, per cuiriosità? Sarebbe bello averne uno della vista dal Monte Stella, verso il centro, così che si vedrebbe anche Citylife, WJC ecc... :-)

Ciao!

European1978
January 4th, 2007, 01:41 AM
devi chiederlo a Skymino ha fatto tutto lui ;)

io mi sto solo divertendo a cambiare i colori come un bambino :D
http://i18.tinypic.com/33wmdde.jpg

Fede_Milan
January 4th, 2007, 01:49 AM
^^ Per la gioia di tutti ne fai uno effetto notte? :)

European1978
January 4th, 2007, 02:00 AM
^^ il mio programma non e' cosi' avanzato da inserire l'illuminazione... se faccio effetto notte diventa come quelle cartoline stile Milan by night...

European1978
January 4th, 2007, 02:04 AM
cmq questo e' il meglio che il mio programma puo' offrire ;) http://i13.tinypic.com/3z1aydx.jpg

Fede_Milan
January 4th, 2007, 02:16 AM
^^ Diciamo che in caso di black-out la Milano del 2010 sarebbe così! :)

European1978
January 4th, 2007, 02:18 AM
^^ :D

Alieno
January 4th, 2007, 02:33 AM
Invito a leggere questi articoli molto interessanti sulla Spagna, sia chiaro io non ho niente contro la Spagna né gli spagnoli, ma questa invasione spagnola nel forum, con questi toni, mi sta un pò seccando!
Oltrettutto se non parlano l'italiano, che ci stanno a fare?

Il primo articolo è un pò lungo ma ne vale la pena!
Gli altri ci ricordano che la corruzione politica, la criminalità e i problemi vari non riguardano solo l'Italia.

Gli spagnoli farebbero meglio a pensare ai loro di problemi, in cambio di venire qui a sfogare le loro frustrazioni personali! Grazie!

In Spagna, una marea edilizia

http://www.eddyburg.it/article/articleview/7562/0/28/

Spagna: Madrid preelettorale travolta dagli scandali

http://www.ticinonline.ch/aa_pagine_comuni/articolo_interna.asp?idarticolo=293594&idtipo=2&pagina=undefined

Spagna: Il 94% delle banconote ha traccie di cocaina

http://www.ansa.it/opencms/export/site/notizie/rubriche/inbreve/visualizza_new.html_2055568674.html

SPAGNA - Furti di rame dai cavi elettrici: Madrid resta al buio

http://www.iltempo.it/approfondimenti/index.aspx?id=1089211

Endesa: Commisione UE, illegali le Misure di Madrid

http://finanza.repubblica.it/scripts/cligipsw.dll?app=KWF&tpl=kwfinanza%5Cdettaglio_news.tpl&del=20061220&fonte=AGI&codnews=154712

A questo aggiungiamo un pò di colore:

http://i14.tinypic.com/4gq93b8.jpg

http://i11.tinypic.com/2nbg8js.gif

Lo so, era un'altro OT, scusate, non lo faccio più! Ma se vogliono continuare così la prossima volta basterà replicare questo messaggio per zittirli!

Rhoy
January 4th, 2007, 02:55 AM
mo sò cavoli loro.. :)

proporrei di affiggere uno sticky nel forum principale con il post sopra riportato per tenere lontano qualsiasi bontempone spagnolo! :D

Bitxofo
January 4th, 2007, 03:01 AM
@Tutti:
Mi dispiace molto le cose che dice Metropolia qua, lui NON è ripresentazione del foro spagnolo di SSC. Non vi preoccupare, lo abbiamo riportato ai moderatori spagnoli, lui è un "troll"!
:ohno:
Scusate tutti!!
;)
Non fate la guerra con il foro spagnolo per un troll, per favore.
:wink2:
Grazie!!
:bowtie:

Rhoy
January 4th, 2007, 03:18 AM
@Tutti:
Mi dispiace molto le cose che dice Metropolia qua, lui NON è ripresentazione del foro spagnolo di SSC. Non vi preoccupare, lo abbiamo riportato ai moderatori spagnoli, lui è un "troll"!
Scusate tutti!!
;)
Grazie!!

si lo sappiamo, si stava scherzando :)

Nicux
January 4th, 2007, 03:33 AM
@Tutti:
Scusate tutti!!
;)
Grazie!!

Nessun problema Bitxofo, da parte mia!
Siamo qui per scambiare le nostre opinioni, non per "far guerra".
Come sempre continuerò a leggere il Forum Spagnolo (pues si un poquito lo entiendo tu idioma :D) e i tuoi interessanti posts :).

Pd: Lleno de mensajes privados eh? :D

Bitxofo
January 4th, 2007, 03:59 AM
^^Sì, mi dispiace...
:dunno:
Grazie 1000 a tutti, cari!
:grouphug:

P.S.: Ho molta voglia di andare a Milano in 2007! :yes:

Nicux
January 4th, 2007, 04:00 AM
Tarantella si o munn' è 'na rota pigliamm' o mminuto che sta pé passá!
Genius abbi pietà cancella queste porcate poi, quando BANNERANNO METROPOLIA!

-{ Rick }-
January 4th, 2007, 04:13 AM
E' previsto un restyling (anche leggero) delle stazioni piu' vecchie della metropolitana di Milano ?

Le stazioni della linea rossa ad esempio son messe davvero male..

Siccome nessuno ha risposto, devo dedurre che non sono previsti interventi? :bash:

Nicux
January 4th, 2007, 04:16 AM
linea rossa

E quelle della Verde competono in quanto a trascuratezza...

Milanomia
January 4th, 2007, 09:33 AM
Siccome nessuno ha risposto, devo dedurre che non sono previsti interventi? :bash:

Bhe in parte sono gia iniziate, a duomo (con i nuovi sottopassi, la nuova galleria commerciale e la galleria pedonale duomo-cordusio in ultimazione) e a cadorna...ma solo lifting leggeri alle pavimentazioni e ai negozi non so se questi lavori interesseranno altre stazioni....la cosa che mi mi piace meno della linea 1 e 2 sono i toni marroni e i pannelli stile mimetico....associati poi al nero del pavimento...:bash: ho letto che negli anni 70 era stata fornita una spiegazione psicologica per la scelta di quei colori...mha....:ohno: cmq almeno le ultime stazioni realizzate (abbiategrasso, rho, pero ecc...) e quelle future di assago sono più allegre come toni, più luminose.....spero che un leggero restiling (anche stile duomo sarebbe gia qualcosa) tocchi anche alle altre stazioni principali della metro, almeno quelle più frequentate...e spero soprattutto che si decidano a migliorare la fermata di centrale che fa veramente pietà, soprattutto per quanto riguarda gli ingressi...:bash:

Skymino
January 4th, 2007, 10:06 AM
@Bitxofo
Nessuno ce l'ha con la Spagna, siete i nostri cugini :) ,
Ci siamo stufati di Metropolia e basta, almeno facesse degli interventi concreti, ma nn si capiscono nemmeno.
Me encata Espana!

Skymino
January 4th, 2007, 10:09 AM
Bellissimo! Complimenti! Che programma usi, per cuiriosità? Sarebbe bello averne uno della vista dal Monte Stella, verso il centro, così che si vedrebbe anche Citylife, WJC ecc... :-)

Ciao!

Grazie dei complimenti ragga, nessun programma speciale, ma ho semplicemente preso una foto di Gusme e mi son divertito ad occhio a piazzare quei pochi rendering che abbiamo a disposizione. Vedrò di fare qualcosa di meglio appena ho il tempo...

Skymino
January 4th, 2007, 10:13 AM
Per le fermate della metro di Milano,
ho il vago sospetto che nn facciano più nulla per il momento,
i soldi nn ci sono e certo gli interventi che han fatto sono alquanto banali e privi di immaginazione :bash: .
Per essere la città della moda e del design abbiamo delle metro
veramente scarse da quel punto di vista, adoro la metro di Napoli,
piena di opere e ogni fermata sembra diversa l'una dall'altra.

Vitruvio
January 4th, 2007, 10:18 AM
P.S.: Ho molta voglia di andare a Milano in 2007! :yes:

Se l'avatar è significativo del personaggio...e dato che Genius ha la casa piccola...potrei ospitarlo io...tanto per fare pace con gli spagnoli!!!

European1978
January 4th, 2007, 10:27 AM
Se l'avatar è significativo del personaggio...e dato che Genius ha la casa piccola...potrei ospitarlo io...tanto per fare pace con gli spagnoli!!!

e io lo ospito a Berlino ;)

Skymino
January 4th, 2007, 10:28 AM
^^ Subito te, nn perdi tempo!!!!
Solo perché son fidanzato nn vuol dire che un posto sul divano nn lo trovo....

Eletrix
January 4th, 2007, 10:34 AM
Ragazzi complimenti per i rendering della futuranda skyline di Milano. Complimenti, SKYMINO!:)

European1978
January 4th, 2007, 10:39 AM
^^ Subito te, nn perdi tempo!!!!
Solo perché son fidanzato nn vuol dire che un posto sul divano nn lo trovo....

Anch'io lo sono pero' il mio divano e' doppio ;)

Skymino
January 4th, 2007, 10:47 AM
^^ E se poi l'avatar si rivela un semplice specchietto per le allodole?

European1978
January 4th, 2007, 10:49 AM
^^ E se poi l'avatar si rivela un semplice specchietto per le allodole?

:D hehe, ma io lo faccio per l'amore della Spagna, d'altronde il mio lui e' spagnolo ;) cmq mi sa che l'avatar rispecchia :D scusate tutti l'OT.... ops

Skymino
January 4th, 2007, 11:28 AM
Sto lavorando ad un nuovo rendering, sempre sulle bellissime foto di Gusme.

filo_2k
January 4th, 2007, 11:36 AM
mi permetto una piccola critica: la citta della mode credo sia un po piu bassa
nel tuo rendering sembra alta quasi il doppio delle torri FS, che sono circa 95 metri, mentre in realta questa sarà solo 140 metri

Skymino
January 4th, 2007, 12:14 PM
Può essere, nn son stato a misurarli...
Questo?

http://i1.tinypic.com/315mik4.jpg

Skymino
January 4th, 2007, 12:57 PM
http://i1.tinypic.com/4478l6q.jpg

Skymino
January 4th, 2007, 01:51 PM
Non vorrei viziarvi...:lol:

http://i14.tinypic.com/30w3wb8.jpg

Bitxofo
January 4th, 2007, 03:08 PM
Non sono quello dell'avatar...
:dunno:
Lui è un amico del forum spagnolo che adesso é nella T.V.
;)
Se volete più informazione:
http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=414864&page=20

P.S.: Ancora mi ospitate a Milano e Berlino?
:D

Nicux
January 4th, 2007, 03:21 PM
BENVINGUTS TOTS!!

Skymino
January 4th, 2007, 03:52 PM
Certamente! Benvenidos a todos! :banana:

Cicerón
January 4th, 2007, 04:19 PM
Discúlpenme por no hablar italiano. Espero que me entiendan.

Finalmente Metropolia ha sido expusado porque comunicamos a los moderadores españoles que era un "troll". Era un usuario que había sido expulsado previamente y se había vuelto a registrar. En el foro español también se comportaba mal.

Este era su antiguo nick: Urbalia http://skyscrapercity.com/member.php?u=69986

Metropolia http://skyscrapercity.com/member.php?u=79950

Fui yo la persona que se lo dijo a ELETRIX para que ustedes lo ignoraran. Gracias por todo.

Eletrix
January 4th, 2007, 04:24 PM

Finalmente Metropolia ha sido expusado porque comunicamos a los moderadores españoles que era un "troll". Era un usuario que había sido expulsado previamente y se había vuelto a registrar. En el foro español también se comportaba mal.

Fui yo la persona que se lo dijo a ELETRIX para que ustedes lo ignoraran. Gracias por todo.

Grazie Ciceron per la collaborazione e l'attenzione che hai dimostrato.
CIAO:)

Skymino
January 4th, 2007, 05:07 PM
Muchas Gracias a tì por tus palabras, tu español es mui claro.
Hasta pronto.

GENIUS LOCI
January 4th, 2007, 05:10 PM

No problem :okay:

Vitruvio
January 4th, 2007, 06:01 PM

Ma certo...se poi vuoi portare anche il tuo amico della Tv...

Skymino
January 4th, 2007, 06:10 PM
Letizia!!! Insomma... come sindaco ti dai un po' troppo da fare ad ospitare stranieri... :lol:

Fede_Milan
January 4th, 2007, 06:14 PM

Beh mandaci una tua foto e ne parliamo! :)
Joking!

Vitruvio
January 4th, 2007, 06:18 PM
Letizia!!! Insomma... come sindaco ti dai un po' troppo da fare ad ospitare stranieri... :lol:

Ma tutto quello che faccio è...per l'EXPO!!!

una volta conquistato il voto spagnolo, tutto il resto del mondo latinoamericano si accoderà...il mio è un sacrificio per la città!!!

Skymino
January 4th, 2007, 06:38 PM
Chissà cosa vuoi esporre...
Dopo in Pale mi spieghi meglio... :)

GENIUS LOCI
January 4th, 2007, 06:43 PM
Certo che dopo paginate di totalmente inutile guerra Milano/Madrid, vedere che adesso l'argomento si è spostato sulla chat-gay mi fa pensare che forse dovrei rinominare questo thread

Da 'Milano' a 'Scrivete un po' a caso quel cacchio che vi pare' :wallbash:

gamma_ray_burst
January 4th, 2007, 06:52 PM
Su quattroruote di dicembre citano ( e poi si mettono a parlare della macchina elettrica dell'architetto Dante Benini) il Cantiere del Nuovo della provincia in via Soderini.

Sto facendo qualcosa per tornare a parlare di Milano
:p

Fede_Milan
January 4th, 2007, 06:56 PM
^^ Genius ricordati che in questo forum siamo una lobby numerosa e potente!
:lol:

Dr Slump
January 4th, 2007, 07:26 PM
Innanzitutto voglio fare i migliori auguri di buon anno (anche se un po in ritardo...)a tutti i forumers.

Mi sono imbattuto in questo strepitoso forum ormai un anno fa cercando informazioni su Citylife e da allora non sono più riuscito a smettere di leggerlo costantemente, nonostante la scarsissima quantità di tempo a mia disposizione.

Con il nuovo anno mi sono ripromesso di iscrivermi e di trovare il tempo per partecipare attivamente, quindi eccomi qua!!!!

Un saluto a tutti e a presto!

Skymino
January 4th, 2007, 07:30 PM
Benvenuto. :hi:
Chissà cosa avrai pensato degli ultimi posts... Ogni tanto si evade... :lol:

Stebbo
January 4th, 2007, 07:33 PM
saluti!
spero tu non ti sia iscritto per accrescere la potente lobby..:nono:

scherzo( in realtà questa numerosità è un po' una sorpresa per me)..benvenuto:)

GENIUS LOCI
January 4th, 2007, 07:37 PM
Benvenuto al Villaggio Pinguino Dr Slump :hi:

http://www.animejump.com/modules/ProdReviews/images/manga/drslump1.jpg

Fede_Milan
January 4th, 2007, 07:39 PM
Benvenuto anche dal comitato di accoglienza della potente lobby! :lol:

Bitxofo
January 4th, 2007, 07:39 PM
Beh mandaci una tua foto e ne parliamo! :)
Joking!
Le mie foto sono nel foro spagnolo. Cerca!

@GeniusLoci:
Milano è molto carina.

-{ Rick }-
January 4th, 2007, 08:38 PM
Innanzitutto voglio fare i migliori auguri di buon anno (anche se un po in ritardo...)a tutti i forumers.

Mi sono imbattuto in questo strepitoso forum ormai un anno fa cercando informazioni su Citylife e da allora non sono più riuscito a smettere di leggerlo costantemente, nonostante la scarsissima quantità di tempo a mia disposizione.

Con il nuovo anno mi sono ripromesso di iscrivermi e di trovare il tempo per partecipare attivamente, quindi eccomi qua!!!!

Un saluto a tutti e a presto!

Benvenuto :hi:

Buon anno anche a te :cheers:

bressa82
January 4th, 2007, 09:07 PM
^^
benvenuto tra noi!!!!!!

McClane
January 5th, 2007, 12:36 AM
^^
Un caro benvenuto anche da parte mia Dr Slump! :cheers:

Ti troverai bene qui... :)

dreamjay
January 5th, 2007, 02:18 AM
Scusate, qualcuno di voi (visto che siete ben informati) sa cosa si costruirà effettivamente nell'area Bisceglie-Calchi Taeggi e via dicendo?
Io ho sentito parlare delle Residenze Fontanili (mi pare Gruppo Cabassi). Per mesi ho cercato in rete e oggi, finalmente, ho trovato questo wordpad che mi ha fatto gridare in piena notte (si parla di torri fino a 90m e una torre con altezza max 120m, quindi persino più alta delle non lontane Gemini Tower :-)

Se posso mandare a qualcuno il WordPad, me lo dica.
Ora per la gioia ho chiuso la pagina da dove l'ho aperto e non ho l'indirizzo, vi faccio un copia e incolla:

2103 27/02/2006

Identificativo Atto N. 198
DIREZIONE GENERALE TERRITORIO E URBANISTICA

PROGRAMMA INTEGRATO DI INTERVENTO DI VIA CALCHI TAEGGI, VIA BISCEGLIE, VIA F.LLI ZOIA IN COMUINE DI MILANO.PROPONENTE: SINTESI SVILUPPO S.R.L. - ACQUA PIA ANTICA MARCIA S.P.A..VERIFICA AI SENSI DELL'ART. 1 COMMA 6 E DELL'ART. 10 DEL D.P.R. 12.04.1996

(.......)

in riferimento al quadro progettuale:
il P.I.I. in oggetto comporta variante al P.R.G. vigente nel Comune di Milano, destinando le aree a nuovi insediamenti residenziali, funzioni di completamento terziarie e commerciali, quote di parco da attuare contestualmente e nuovi servizi pubblici, quali una residenza socio-assistenziale, un asilo nido-scuola materna, un centro anziani e C.A.M (Centro Aggregativo Multifunzione); esso prevede altresì la cessione al Comune di Milano dell’area “Fratelli Zoia” e della Cascina Linterno.
La soluzione planivolumetrica in esame, che migliora la precedente proposta di P.I.I., approvata dall’Amministrazione comunale in data 28.03.2001 (P.G. 161775/2001), è strutturata come segue:
Il viale attrezzato (la promenade)
Situato in ricucitura del fronte urbano verso via Bisceglie, il tracciato urbano del grande viale attrezzato ospita piccoli servizi di livello locale;
Presenta 7 edifici a corte (altezza max 30 m. pari a 10 piani fuori terra), con il fronte allineato sulla nuova strada di accesso all’ambito di P.I.I., ed apre verso il parco di progetto.
L’ambito Nord (i landmarkers)
Gli edifici in progetto (6 fabbricati disposti a semicerchio più 2 torri di chiusura, con tipologia variabile ed altezza sino a 90 m, sono disposti attorno ad una "nuova morfologia" costituita da spazi concavi e convessi.
Ai lati di questo comparto residenziale, a nord ovest dell’area di intervento e verso il Parco dei
Fontanili, si colloca il nuovo asilo nido-scuola materna, che completa la dotazione di servizi e funzioni pubbliche del nuovo quartiere;
Il foyer urbano
La presenza della via Bisceglie e il sistema di accesso / transito al sistema urbano del verde tendono alla ricucitura della continuità urbana da via Bisceglie alla Cascina Garegnanino. Verso nord, direttamente su via Bisceglie, sarà realizzato un complesso destinato ad uffici, residenza e commercio, oltre ad una torre (Torre Bisceglie) con altezza massima di 120 m;
Verso sud, è prevista la collocazione di una presenza commerciale, con accessibilità al sistema del verde, del Centro Anziani e del Centro Agrregativo Multifunzionale;
Le previste funzioni commerciali si configurano come medie strutture di vendita, isolate e separate, con superficie di vendita fino a m² 2500 ciascuna, ai sensi della L.R. 14/99 e del R.R. n. 3/2000.
Il parco
il progetto tende a intercalare uno spazio verde nel disordine del contesto urbano circostante, mediante formazione sia di un bosco fitto intorno alla radura centrale, sia di un asse attrezzato in cui concentrare attività aggregative e ricreative.
Le aree a verde pubblico sono articolate nel parco propriamente detto, esteso per circa 155.000 m², e dalla promenade, un parterre pedonale alberato di circa 8600 m² concepito quale elemento di connessione di tutte le nuove funzioni insediate.
Il parco è caratterizzato da movimenti di terra che creano dislivelli fino a una quota di circa tre metri sopra il piano di campagna.
Gli obiettivi del progetto possono riassumersi in: miglioramento della qualità e della riconoscibilità degli spazi pubblici dell’area, creazione di connessioni, relazioni funzionali e visive tra le diverse aree verdi limitrofe, esistenti e di progetto, creazione di uno spazio attrezzato “passante” quale elemento di cerniera tra l’intervento, il Parco dei Fontanili e il Parco Blu.
Le opere di urbanizzazione
Il P.I.I. prevede, oltre alla realizzazione delle opere di urbanizzazione primaria, il riassetto della Via Calchi Taeggi, la realizzazione di una struttura di distribuzione e connessione; ciò anche in relazione alle trasformazioni previste nel limitrofo P.I.I. di via Parri, di cui al Decreto regionale n.894 del 30.01.2006.
L’impostazione progettuale del P.I.I. tende ad un elevato livello di sostenibilità ambientale, nonché alla compatibilità con i vincoli infrastrutturali e tecnologici esistenti, adottando specifiche soluzioni:
- edifici e relativi impianti di climatizzazione ad elevata efficienza energetica, anche con adozione princìpi di architettura bioclimatica;
- soddisfacimento del fabbisogno energetico mediante un’unica centrale di produzione combinata (cogenerazione) e relativa rete di teleriscaldamento;
- climatizzazione estiva degli edifici mediante utilizzo dell’energia termica da cogenerazione e di gas metano (gruppi ad assorbimento);
- sistema fognario di tipo completamente separato;
- immissione nella rete fognaria esistente, di tipo misto, dei soli reflui inquinati raccolti dalla rete di acque nere;
- intercettazione ed invaso delle acque di prima pioggia e loro invio alla depurazione tramite immissione nella fognatura nera;
- recapito delle acque meteoriche drenate dalla fognatura bianca direttamente in corpo idrico superficiale (Scolmatore Olona), che verrà coperto come da Accordi con gli Enti Competenti;
- regimazione e contenimento delle portate massime di deflusso delle acque meteoriche immesse nella rete idraulica superficiale (Scolmatore Olona) tramite soluzioni in grado di garantire un’efficace laminazione idraulica;
- irrigazione delle aree a verde mediante rete di distribuzione dedicata, alimentata con acqua non proveniente dall’acquedotto civile.
Dati quantitativi e standard

Superficie complessiva P.I.I. mq. 389.467
Di cui:
Area privata Calchi - Taeggi mq. 282.783
Area ST fiancheggiante scolmatore mq. 8.925
Area pubblica canale scolmatore mq. 3.865
Area privata F.lli Zoia mq. 72.265
Area pubblica già azzonata VC mq. 21.629
Superficie territoriale
di cui SS e I mq. 157.902
di cui ST fiancheggiante scolmatore mq. 8.925
Indice Utilizzazione territoriale (Ut)
di cui 0.75 mq/mq aree SS e I
di cui 0.375 mq/mq aree VC
157.902 X 0.75 = 118.426 mq
8.925 X 0.375 = 3.347 mq
S.l.p. di progetto mq. 121.773
Di cui:
Residenza libera mq. 43.636,5
Residenza convenzionata mq. 43.636,5
Commerciale (composto da due strutture con
Sup. vendita < 2.500 mq) mq. 8.000

Terziario/Direzionale mq. 26.500
Totale s.l.p. mq. 121.773

Verifica della superficie a standard dovuto
Residenza libera mq 43.636,5 x 80% = mq 34.909
Residenza convenzionata mq 43.636,5 x 80% = mq 34.909
Commerciale mq 8.000 x 100% = mq 8.000
Terziario/Direzionale mq 26.500 x 100% = mq 26.500
Subtotale fabbisogno prodotto dai nuovi insediamenti mq 104.318
Aree a vincolo decaduto VC da cedersi al 100% mq 194.956
Totale fabbisogno mq 299.274
Articolazione dello standard reperito
Cessione di aree di cui mq 194.956 già in precedenza azzonate a VC suddivise in:
Parcheggi ceduti mq 11.500 (*)
Verde pubblico ceduto mq 247.485
Cascina Linterno ceduta mq 2.190
Subtotale aree in cessione mq 265.683
(*) Fabbisogno dedotto dall’analisi d’impatto sulla mobilità dell’intero intervento – totale posti auto 460
di cui 90 collocati a “cassetta” lungo il circuito stradale interno al perimetro del PII.

Standard qualitativo Tipologia Residenza Don Gnocchi
Valore € 3.200.000
Parametro €/mq 131,49
Mq equivalenti 24.336,5
Tipologia Centro anziani/CAM
Valore s.l.p. € 1.500.000
Valore area attrezzata di pertinenza € 433.329
Parametro €/mq 131,49
Mq equivalenti 14.703,2
Subtotale standard qualitativo mq 39.039,7
Totale standard reperito
mq 304.722,7
Verifica della superficie da destinare a parcheggi pertinenziali
Terziario mq 26.500/3 = 8.834
Commerciale
300% della Sup. vendita
Ex art. 51 delle N.T.A. del P.R.G (vigente) mq 5.000 x 300% = 15.000

TOTALE mq 52.925
Opere di urbanizzazione secondaria
Tipologia Asilo nido / Scuola materna
Valore computato € 3.000.000
Parametro €/mq 131,49
Mq equivalenti 22.815,4

Dr Slump
January 5th, 2007, 02:34 AM
:) :) :) :) Grazie mille a tutti per il caloroso benvenuto!!!:) :) :) :)

Benvenuto al Villaggio Pinguino Dr Slump :hi:

Genius, secondo te in questo Villaggio Pinguino troverò la mia signorina Florinda???
Vista la "folta" presenza femminile nel forum mi pare molto difficile...:lol:

Nicux
January 5th, 2007, 03:44 AM
:) :) :) :) Grazie mille a tutti per il caloroso benvenuto!!!:) :) :) :)

Genius, secondo te in questo Villaggio Pinguino troverò la mia signorina Florinda???
Vista la "folta" presenza femminile nel forum mi pare molto difficile...:lol:

Benvenuto Doctor.
Tranquillo, visti i risultati sull'orientamento dei forumers http://skyscrapercity.com/showthread.php?t=418924 le poche che prima o poi si iscriveranno saranno abbastanza lasciate in pace :D

Milanomia
January 5th, 2007, 09:46 AM
Io ho sentito parlare delle Residenze Fontanili (mi pare Gruppo Cabassi). Per mesi ho cercato in rete e oggi, finalmente, ho trovato questo wordpad che mi ha fatto gridare in piena notte (si parla di torri fino a 90m e una torre con altezza max 120m, quindi persino più alta delle non lontane Gemini Tower :-)

Altezze interessanti per essere in periferia...spero solo non siano le solite torri da 18/20 piani anonime e lineari......120 m si riferisce allo sviluppo massimo, quindi non è certo che sia proprio di 120 m...bhe speriamo che sfruttino tutti i metri disponibili!!!!!:nuts: Grande notizia, strano non averne sentito ancora parlare...ma i comitati di quartieri cosa diranno, che il lorenteggio sta diventando una piccola manhattan??? :lol:

shirak_banana
January 5th, 2007, 09:47 AM
qualcuno sa cosa c'è in progetto per l'area dove sorgeva un teatro in corso di porta romana(angolo via vaina?)

dreamjay
January 5th, 2007, 12:20 PM
Il lorenteggio lo si può più o meno dividere in 2 tronconi; uno elegate, urbano, commerciale che va da Via Primaticcio verso in centro e prendendo la via Giambellino, da quasi via Bellini (ho detto quasi, perché gli ultimi palazzi sono uno schifo!) verso il centro. Qui, effettivamente, i grattacieli, non starebbero bene, a meno di un abbattimento delle orribili casi tra Via Giambellino e via Bellini, e all'angolo.. ci può anche stare.
Poi, verso la periferia, viene un po' il caos; si alternano: villette, case popolari oscene e cadenti (e per fortuna ho letto che parte, purtroppo solo parte, saranno abbattute e costruite di nuove), case condominiali di altezza bassa (tra 4 e 6 piani), ma anche edifici alti; le Gemini Tower (96m) e il complesso Gemini con la nuova Torre J, ormai quasi finita e la nuova Torre 255 che è bassina, però. Le Torri delle Infostrada (66m), Settimo Cielo (73m), le Torri Gonin (mi pare 60m), poi non lontane a NW le Torri di Baggio (80m) e a Est/SE le Torri del Naviglio (66m) e quelle nuove gialle e bianche (65m).Quindi qui i grattacieli non starebbero affatto male, anzi... ciao
P.s. Spero che rimanga il panorama da Bisceglie MM1

Stebbo
January 5th, 2007, 12:28 PM
http://www.cartografia.regione.lombardia.it/silvia/VIA/procedure/verifica/sg/decreti/614.doc

m'informo poi vi so dire..:blahblah:

GENIUS LOCI
January 5th, 2007, 02:53 PM
Scusate, qualcuno di voi (visto che siete ben informati) sa cosa si costruirà effettivamente nell'area Bisceglie-Calchi Taeggi e via dicendo?

Se posso mandare a qualcuno il WordPad, me lo dica.
Ora per la gioia ho chiuso la pagina da dove l'ho aperto e non ho l'indirizzo, vi faccio un copia e incolla:

2103 27/02/2006

Identificativo Atto N. 198
DIREZIONE GENERALE TERRITORIO E URBANISTICA

PROGRAMMA INTEGRATO DI INTERVENTO DI VIA CALCHI TAEGGI, VIA BISCEGLIE, VIA F.LLI ZOIA IN COMUINE DI MILANO.PROPONENTE: SINTESI SVILUPPO S.R.L. - ACQUA PIA ANTICA MARCIA S.P.A..VERIFICA AI SENSI DELL'ART. 1 COMMA 6 E DELL'ART. 10 DEL D.P.R. 12.04.1996

(.......)

in riferimento al quadro progettuale:
il P.I.I. in oggetto comporta variante al P.R.G. vigente nel Comune di Milano, destinando le aree a nuovi insediamenti residenziali, funzioni di completamento terziarie e commerciali, quote di parco da attuare contestualmente e nuovi servizi pubblici, quali una residenza socio-assistenziale, un asilo nido-scuola materna, un centro anziani e C.A.M (Centro Aggregativo Multifunzione); esso prevede altresì la cessione al Comune di Milano dell’area “Fratelli Zoia” e della Cascina Linterno.
La soluzione planivolumetrica in esame, che migliora la precedente proposta di P.I.I., approvata dall’Amministrazione comunale in data 28.03.2001 (P.G. 161775/2001), è strutturata come segue:
Il viale attrezzato (la promenade)
Situato in ricucitura del fronte urbano verso via Bisceglie, il tracciato urbano del grande viale attrezzato ospita piccoli servizi di livello locale;
Presenta 7 edifici a corte (altezza max 30 m. pari a 10 piani fuori terra), con il fronte allineato sulla nuova strada di accesso all’ambito di P.I.I., ed apre verso il parco di progetto.
L’ambito Nord (i landmarkers)
Gli edifici in progetto (6 fabbricati disposti a semicerchio più 2 torri di chiusura, con tipologia variabile ed altezza sino a 90 m, sono disposti attorno ad una "nuova morfologia" costituita da spazi concavi e convessi.
Ai lati di questo comparto residenziale, a nord ovest dell’area di intervento e verso il Parco dei
Fontanili, si colloca il nuovo asilo nido-scuola materna, che completa la dotazione di servizi e funzioni pubbliche del nuovo quartiere;
Il foyer urbano
La presenza della via Bisceglie e il sistema di accesso / transito al sistema urbano del verde tendono alla ricucitura della continuità urbana da via Bisceglie alla Cascina Garegnanino. Verso nord, direttamente su via Bisceglie, sarà realizzato un complesso destinato ad uffici, residenza e commercio, oltre ad una torre (Torre Bisceglie) con altezza massima di 120 m;
Verso sud, è prevista la collocazione di una presenza commerciale, con accessibilità al sistema del verde, del Centro Anziani e del Centro Agrregativo Multifunzionale;
Le previste funzioni commerciali si configurano come medie strutture di vendita, isolate e separate, con superficie di vendita fino a m² 2500 ciascuna, ai sensi della L.R. 14/99 e del R.R. n. 3/2000.
Il parco
il progetto tende a intercalare uno spazio verde nel disordine del contesto urbano circostante, mediante formazione sia di un bosco fitto intorno alla radura centrale, sia di un asse attrezzato in cui concentrare attività aggregative e ricreative.
Le aree a verde pubblico sono articolate nel parco propriamente detto, esteso per circa 155.000 m², e dalla promenade, un parterre pedonale alberato di circa 8600 m² concepito quale elemento di connessione di tutte le nuove funzioni insediate.
Il parco è caratterizzato da movimenti di terra che creano dislivelli fino a una quota di circa tre metri sopra il piano di campagna.
Gli obiettivi del progetto possono riassumersi in: miglioramento della qualità e della riconoscibilità degli spazi pubblici dell’area, creazione di connessioni, relazioni funzionali e visive tra le diverse aree verdi limitrofe, esistenti e di progetto, creazione di uno spazio attrezzato “passante” quale elemento di cerniera tra l’intervento, il Parco dei Fontanili e il Parco Blu.
Le opere di urbanizzazione
Il P.I.I. prevede, oltre alla realizzazione delle opere di urbanizzazione primaria, il riassetto della Via Calchi Taeggi, la realizzazione di una struttura di distribuzione e connessione; ciò anche in relazione alle trasformazioni previste nel limitrofo P.I.I. di via Parri, di cui al Decreto regionale n.894 del 30.01.2006.
L’impostazione progettuale del P.I.I. tende ad un elevato livello di sostenibilità ambientale, nonché alla compatibilità con i vincoli infrastrutturali e tecnologici esistenti, adottando specifiche soluzioni:
- edifici e relativi impianti di climatizzazione ad elevata efficienza energetica, anche con adozione princìpi di architettura bioclimatica;
- soddisfacimento del fabbisogno energetico mediante un’unica centrale di produzione combinata (cogenerazione) e relativa rete di teleriscaldamento;
- climatizzazione estiva degli edifici mediante utilizzo dell’energia termica da cogenerazione e di gas metano (gruppi ad assorbimento);
- sistema fognario di tipo completamente separato;
- immissione nella rete fognaria esistente, di tipo misto, dei soli reflui inquinati raccolti dalla rete di acque nere;
- intercettazione ed invaso delle acque di prima pioggia e loro invio alla depurazione tramite immissione nella fognatura nera;
- recapito delle acque meteoriche drenate dalla fognatura bianca direttamente in corpo idrico superficiale (Scolmatore Olona), che verrà coperto come da Accordi con gli Enti Competenti;
- regimazione e contenimento delle portate massime di deflusso delle acque meteoriche immesse nella rete idraulica superficiale (Scolmatore Olona) tramite soluzioni in grado di garantire un’efficace laminazione idraulica;
- irrigazione delle aree a verde mediante rete di distribuzione dedicata, alimentata con acqua non proveniente dall’acquedotto civile.
Dati quantitativi e standard

Superficie complessiva P.I.I. mq. 389.467
Di cui:
Area privata Calchi - Taeggi mq. 282.783
Area ST fiancheggiante scolmatore mq. 8.925
Area pubblica canale scolmatore mq. 3.865
Area privata F.lli Zoia mq. 72.265
Area pubblica già azzonata VC mq. 21.629
Superficie territoriale
di cui SS e I mq. 157.902
di cui ST fiancheggiante scolmatore mq. 8.925
Indice Utilizzazione territoriale (Ut)
di cui 0.75 mq/mq aree SS e I
di cui 0.375 mq/mq aree VC
157.902 X 0.75 = 118.426 mq
8.925 X 0.375 = 3.347 mq
S.l.p. di progetto mq. 121.773
Di cui:
Residenza libera mq. 43.636,5
Residenza convenzionata mq. 43.636,5
Commerciale (composto da due strutture con
Sup. vendita < 2.500 mq) mq. 8.000

Terziario/Direzionale mq. 26.500
Totale s.l.p. mq. 121.773

Verifica della superficie a standard dovuto
Residenza libera mq 43.636,5 x 80% = mq 34.909
Residenza convenzionata mq 43.636,5 x 80% = mq 34.909
Commerciale mq 8.000 x 100% = mq 8.000
Terziario/Direzionale mq 26.500 x 100% = mq 26.500
Subtotale fabbisogno prodotto dai nuovi insediamenti mq 104.318
Aree a vincolo decaduto VC da cedersi al 100% mq 194.956
Totale fabbisogno mq 299.274
Articolazione dello standard reperito
Cessione di aree di cui mq 194.956 già in precedenza azzonate a VC suddivise in:
Parcheggi ceduti mq 11.500 (*)
Verde pubblico ceduto mq 247.485
Cascina Linterno ceduta mq 2.190
Subtotale aree in cessione mq 265.683
(*) Fabbisogno dedotto dall’analisi d’impatto sulla mobilità dell’intero intervento – totale posti auto 460
di cui 90 collocati a “cassetta” lungo il circuito stradale interno al perimetro del PII.

Standard qualitativo Tipologia Residenza Don Gnocchi
Valore € 3.200.000
Parametro €/mq 131,49
Mq equivalenti 24.336,5
Tipologia Centro anziani/CAM
Valore s.l.p. € 1.500.000
Valore area attrezzata di pertinenza € 433.329
Parametro €/mq 131,49
Mq equivalenti 14.703,2
Subtotale standard qualitativo mq 39.039,7
Totale standard reperito
mq 304.722,7
Verifica della superficie da destinare a parcheggi pertinenziali
Terziario mq 26.500/3 = 8.834
Commerciale
300% della Sup. vendita
Ex art. 51 delle N.T.A. del P.R.G (vigente) mq 5.000 x 300% = 15.000

TOTALE mq 52.925
Opere di urbanizzazione secondaria
Tipologia Asilo nido / Scuola materna
Valore computato € 3.000.000
Parametro €/mq 131,49
Mq equivalenti 22.815,4

Molto interessante

Avevo visto tempo fa un planivolumetrico 'minimale' di Calchi-Taeggi; sicuramente non definitivo e da cui non si capivano le altezze degli edifici
Sono adesso molto incuriosito di guardare qualche masterplan più recente 8se esiste in giro)

SaVe
January 5th, 2007, 08:27 PM
Sul sito di Vivimilano c'è un bel panorama che si presta bene peri fotomontaggi di Skymino

http://imagesjack.us/uploads/a11cd8485c.jpg (http://imagesjack.us)

Stebbo
January 6th, 2007, 12:55 AM
^^

bello è bello..però non c'è nessun grattacielo futuro da mettere in questa vista..:bash:

gamma_ray_burst
January 6th, 2007, 01:15 AM
la zona che parte dal "settimo cielo", passa dal Gemini center e arriva fino alle torri di baggio (sebbene queste ultime siano proprio prive di qualsiasi velleità architettonica) è veramente il posto ideale per costruire nuovi highrises.
Ampi spazi inutilizzati che forniscono grande respiro e possibili amopie vedute dei nuovi edifici; ottimamente fornite dai mezzi pubblici seppure collocate in periferia estrema, vicinissimi alla tangenziale tramite almeno 2 grosse vie a scorrimento veloce (seppur con il limite a 50); presenza di un grsosso parcheggio di interscambio ad oggi praticamente inutilizzato.
Credo che i residenti poi non avrebbero altro che da guadagnarci visto che al di la' dell'incrocio con via Inganni sembra di entrare nella terra di nessuno.

Il lorenteggio lo si può più o meno dividere in 2 tronconi; uno elegate, urbano, commerciale che va da Via Primaticcio verso in centro e prendendo la via Giambellino, da quasi via Bellini (ho detto quasi, perché gli ultimi palazzi sono uno schifo!) verso il centro. Qui, effettivamente, i grattacieli, non starebbero bene, a meno di un abbattimento delle orribili casi tra Via Giambellino e via Bellini, e all'angolo.. ci può anche stare.
Poi, verso la periferia, viene un po' il caos; si alternano: villette, case popolari oscene e cadenti (e per fortuna ho letto che parte, purtroppo solo parte, saranno abbattute e costruite di nuove), case condominiali di altezza bassa (tra 4 e 6 piani), ma anche edifici alti; le Gemini Tower (96m) e il complesso Gemini con la nuova Torre J, ormai quasi finita e la nuova Torre 255 che è bassina, però. Le Torri delle Infostrada (66m), Settimo Cielo (73m), le Torri Gonin (mi pare 60m), poi non lontane a NW le Torri di Baggio (80m) e a Est/SE le Torri del Naviglio (66m) e quelle nuove gialle e bianche (65m).Quindi qui i grattacieli non starebbero affatto male, anzi... ciao
P.s. Spero che rimanga il panorama da Bisceglie MM1

European1978
January 6th, 2007, 02:42 AM
Skymino, guarda ti tento se hai voglia... ho queste due panoramiche di foto scattate un anno fa dal duomo ... qui' ci stanno tutti i nuovi grattacieli penso ;)

http://i13.tinypic.com/4ha77sy.jpg
http://i10.tinypic.com/2vw64ra.jpg

Stebbo
January 6th, 2007, 11:27 AM
Skymino, guarda ti tento se hai voglia... ho queste due panoramiche di foto scattate un anno fa dal duomo ... qui' ci stanno tutti i nuovi grattacieli penso ;)

il mitico week-end 17-18 dicembre 2005?che giornate..:nuts:

Skymino
January 6th, 2007, 12:34 PM

http://i13.tinypic.com/4ha77sy.jpg
http://i10.tinypic.com/2vw64ra.jpg

Grazie per le foto... appena ho un attimo provvederò.
Ma nella prima nn credo possano rientrare i nuovi grattacieli, CdM rimane al pelo, forse, mentre CityLife nn riesce a farsi vedere...

Ps: Un formato più grande della foto nn ce l'hai?

Epicurion
January 6th, 2007, 03:05 PM
la zona che parte dal "settimo cielo", passa dal Gemini center e arriva fino alle torri di baggio (sebbene queste ultime siano proprio prive di qualsiasi velleità architettonica) è veramente il posto ideale per costruire nuovi highrises.
Ampi spazi inutilizzati che forniscono grande respiro e possibili amopie vedute dei nuovi edifici; ottimamente fornite dai mezzi pubblici seppure collocate in periferia estrema, vicinissimi alla tangenziale tramite almeno 2 grosse vie a scorrimento veloce (seppur con il limite a 50); presenza di un grsosso parcheggio di interscambio ad oggi praticamente inutilizzato.
Credo che i residenti poi non avrebbero altro che da guadagnarci visto che al di la' dell'incrocio con via Inganni sembra di entrare nella terra di nessuno.non bisogna poi dimenticarsi che nella Finanziaria dovrebbe essere previsto un contentino per i Comuni: oltre al passaggio delle area demaniali, anche quello delle area della Difesa. quella in via Forze Armate e' enorme e logisticamente strategica, potenzialmente una piccola Santa Giulia.

European1978
January 6th, 2007, 06:49 PM
Grazie per le foto... appena ho un attimo provvederò.
Ma nella prima nn credo possano rientrare i nuovi grattacieli, CdM rimane al pelo, forse, mentre CityLife nn riesce a farsi vedere...

Ps: Un formato più grande della foto nn ce l'hai?

np ;) in realta' ne ho un sacco pero' non so se ho la foto giusta.
ho un formato XXXL che ti posso spedire via email, tinypic chiaramente non lo supporta ;)
adesso che ho scritto XXXL questo thread avra' i suoi picchi :D

European1978
January 6th, 2007, 06:51 PM
il mitico week-end 17-18 dicembre 2005?che giornate..:nuts:

gia' :) come lo sai :) ??? wow che memoria!

European1978
January 6th, 2007, 07:08 PM
a' vous citylife regione e moda ;) http://i14.tinypic.com/2vtd5hj.jpg

Mr_Beat
January 6th, 2007, 07:09 PM
oltre al passaggio delle area demaniali, anche quello delle area della Difesa. quella in via Forze Armate e' enorme e logisticamente strategica, potenzialmente una piccola Santa Giulia.
E' immensa quell'area, ogni volta che ci passo davanti mi fa innervosire per lo spazio sprecato in piena città!

L'ho evidenziata in questa immagine, la riga in diagonale che l'attraversa è lunga 950 m.
http://i11.tinypic.com/2r61xqc.jpg

shirak_banana
January 6th, 2007, 07:25 PM
E' immensa quell'area, ogni volta che ci passo davanti mi fa innervosire per lo spazio sprecato in piena città!

L'ho evidenziata in questa immagine, la riga in diagonale che l'attraversa è lunga 950 m.

vero, scandalo!

Vitruvio
January 7th, 2007, 12:49 AM
oggi hanno inaugurato il nuovo ufficio informazioni turistiche nell'ex cobianchi, e svuotato completamnte l'Arengario.

i lavori del museo del '900 dovrebbero cominciare la settimana prossima

gamma_ray_burst
January 7th, 2007, 01:43 AM
anche la parte dell'ospedale militare fra le fermate di primaticcio e inganni e la parte opposta di via forze armate non è particolarmente utilizzata. staranno aspettando di pompare un pochino i prezzi.
Immagino che la speculazione in un'area come quella potrebbe essere immensa

dreamjay
January 7th, 2007, 02:04 AM
vero, scandalo!

Io abito non lontano da tale zona e ci passo spesso e me sono lo sono detto più volte. L'area è enorme, non c'è dubbio! Siamo poi nei pressi dello Stadio San Siro (da Via Sait Bon si vede, proprio perché lì non c'è nulla). Lì di verde non ce n'è moltissimo, anche se Trenno non è lontano. Il Parco Berna è piccolo. Quindi sicuramente un'ampia area sarà destinata a verde... Spero che il resto venga usato al MEGLIO e non per speculazioni di condomini di 5 - 7 piani.... Via Forze Armate è una via "commerciale" (ovvero case con sotto negozi). Almeno su quella via, spero che si prosegui così... Vedremo.. notte!

Skymino
January 7th, 2007, 11:48 AM
np ;) in realta' ne ho un sacco pero' non so se ho la foto giusta.
ho un formato XXXL che ti posso spedire via email, tinypic chiaramente non lo supporta ;)
adesso che ho scritto XXXL questo thread avra' i suoi picchi :D

Mhhhhh... XXXL Manda manda.... Semmai contattami alla posta :)

Skymino
January 7th, 2007, 11:49 AM
oggi hanno inaugurato il nuovo ufficio informazioni turistiche nell'ex cobianchi, e svuotato completamnte l'Arengario.

Non mi dire?!!!! Sto già in agitazione!!!!

Skymino
January 7th, 2007, 11:55 AM
a' vous citylife regione e moda ;) http://i14.tinypic.com/2vtd5hj.jpg

Diciamo che nn è il max questa foto dell'area!!! Un po' sfocata! :)

bressa82
January 7th, 2007, 11:56 AM
ma il progetto dell'arengario è ancora quello fatto da Italo Rota nel concorso internazionale??????? quello della scheda mi pare diverso!!!! ho perso qualche passaggio????????
:nuts:

Skymino
January 7th, 2007, 12:04 PM

Sarebbe ora! Spero solo che facciano poche torri ma altissime e belle, e lascino il resto ad un bellissimo parco.
Storicamente la prima piazza d'armi fu l'attuale parco sempione; poi fu spostata dove oggi si trova il quartiere fieristico; oggi è nell'area di via Forze Armate.

taurus
January 7th, 2007, 12:34 PM
..se non sbaglio l'area di via Forze Armate è tra quelle candidate ad ospitare la futura cosiddetta Cittadella della Giustizia con il nuovo Palazzo di Giustizia e il nuovo carcere che sostituirebbe quello di San Vittore..

Hogan
January 7th, 2007, 02:04 PM
"Colleghi"...vi consiglio di comprare o in qualche modo entrare in possesso di una copia de LaStampa di oggi, cè un articolo sui grattacieli milanesi.

-Pagina 12-

POLEMICA A MILANO: QUEL PROGETTO RISCHIA DI ROVINARE UNO DEI QUARTIERI PIU' "IN" DELLA CITTA'
Grattacieli, la disfida delle Moratti
Milly l'ambientalista alla cognata -sindaco Letizia: "Ripensaci e salva l'area Fiera"

Nell'articolo si legge anche che le varie proteste hanno smosso l'amministrazione e che sarà formata una commissione incaricata di studiare una revisione......."dopo che è stata inserita nel progetto una fermata della metropolitana e Letiza Moratti con Libeskind da New York, aveva fatto sapere che qualcosa si può ridiscutere".
Ci sono anche 2 piccoli rendering.

Nicux
January 7th, 2007, 02:35 PM
Ragazzi per cortesia, organizziamo una manifestazione a Milano!
Porca sta tr*** ambientalista della cognata!

Epicurion
January 7th, 2007, 03:23 PM
"Colleghi"...vi consiglio di comprare o in qualche modo entrare in possesso di una copia de LaStampa di oggi, cè un articolo sui grattacieli milanesi.

-Pagina 12-

POLEMICA A MILANO: QUEL PROGETTO RISCHIA DI ROVINARE UNO DEI QUARTIERI PIU' "IN" DELLA CITTA'
Milly l'ambientalista alla cognata -sindaco Letizia: "Ripensaci e salva l'area Fiera"

Nell'articolo si legge anche che le varie proteste hanno smosso l'amministrazione e che sarà formata una commissione incaricata di studiare una revisione......."dopo che è stata inserita nel progetto una fermata della metropolitana e Letiza Moratti con Libeskind da New York, aveva fatto sapere che qualcosa si può ridiscutere".
Ci sono anche 2 piccoli rendering.roba vecchia, alla fine i vari comitati se lo sono presi in quel posto. in pratica, City Life potrebbe decidere di concordare con il Comune una piccola revisione che riguarda solo la futura fermata della metropolitana Tre Torri e alcune volumetrie (da spostare, non da eliminare), ma non e' in alcun modo vincolata a far nulla. e con le batoste che ha preso Tronchetti negli ultimi mesi (sia sul fronte Telecom che su quello Pirelli), Milly Moratti di peso ne ha perso molto...
..ora sono le banche che decidono!

Epicurion
January 7th, 2007, 03:28 PM
riporto l'articolo:

7/1/2007 (9:56)
Polemica a Milano: quel progetto rischia di rovinare uno dei quartieri più "in" della città

http://www.lastampa.it/redazione/cmssezioni/politica/200701images/gratta.jpg
Ecco come sarà il quartiere Fiera di Milano secondo CityLife

SUSANNA MARZOLLA
Cara Letizia, ripensaci. Ascolta i cittadini, rivedi il progetto. Hai la possibilità di fare qualcosa di veramente bello ed importante per la città». Se per il precedente sindaco, Gabriele Albertini che del «progetto Fiera» e dei suoi grattacieli è stato l’artefice, ha parole di fuoco, per l’attuale sindaco, sua cognata, Milly Moratti preferisce il tono dell’appello. Convinta di trovare ascolto, anche se il Comune di Milano ha già firmato la convenzione per avviare i lavori: «Siamo ancora in tempo - dice - questa amministrazione faccia un gesto di orgoglio e di responsabilità. Del resto, come si fa a governare contro i cittadini?».

I «cittadini» sono i residenti del quartiere Fiera, che assolutamente non vogliono la «montagna di cemento» che assedierebbe e oscurerebbe le loro case e i loro giardini. Quello che Daniel Libeskind - coautore del progetto assieme a Zara Hadid, Arata Isozaki e Pier Paolo Maggiora - aveva descritto al nostro giornale come un luogo da sogno «dove la gente può venire a vivere, lavorare e divertisi» per chi vive lì, magari in quelle case stile Liberty coeve della vecchia Fiera, è un «incubo metropolitano». Proprio così: «Da luogo urbano a incubo metropolitano»; «Milano come Shangai»; «Questa non è più la nostra città». Portando cartelli con simili slogan i residenti della Fiera, stile uomini-sandwich, gireranno la città per sensibilizzare gli altri milanesi. E una bella mano a mettere in piedi l’iniziativa, con tanto di stampa dei manifesti, l’hanno avuta proprio dall’associazione «ChiAmaMilano» di cui Milly Moratti è anima fondante. La sede è in largo Corsia dei Servi, che della manzoniana memoria ha conservato ben poco, deturpata dal tentativo di costruire una zona di terziario «adesso in degrado - dice Milly, mostrando finestre che danno sul vuoto di uffici abbandonati - e mi domando se tutto quel cemento che si vuol costruire alla Fiera restasse poi inutilizzato?». Non ci sono, infatti, solo i tre grattacieli della discordia (il più alto arriva a 210 metri, cento più della storica Madonnina del Duomo), ci sono palazzoni massicci alti fino a venti piani per un totale migliaia e migliaia di metri cubi. C’è anche un parco, nel progetto, giudicato però assolutamente insufficiente dagli abitanti della zona, trasformati obtorto collo in contestatori e manifestanti, dopo infuocate riunioni che si tengono in scuole private e prestigiose come il San Carlo e il Leone XIII. Zona di buona borghesia, infatti, quella della Fiera. E di forte elettorato di centrodestra, tanto che una della rappresentanti dei comitati di quartiere, Luisa Rigobon, si era presentata nella lista di Letizia Moratti. Ma adesso, uscita delusa e amareggiata dall’(inutile)incontro con l’assessore al Territorio, Carlo Masseroli, dice: «Non ci resta che confidare nella giustizia amministrativa».

Ricorsi al Tar, mobilitazione sui siti, continue lettere alle cronache cittadine. E adesso gli uomini-sandwich, che dovrebbero cominciare a sfilare da domani, proprio quando le ruspe dovrebbero cominciare ad abbattere la vecchia Fiera. Tutta, salvo il padiglione in stile Liberty destinato a restare come un francobollo commemorativo in mezzo ai grattacieli. Un destino irreversibile? La folata delle proteste ha un po’ smosso l’amministrazione. Ci sarà una commissione (al momento strettamente «istituzionale») che studierà una revisione dopo che è stata inserita nel progetto una fermata di metrò e Letizia Moratti, con Libeskind da New York, aveva fatto sapere che «qualcosa si può ridiscutere». È per questo che l’ambientalista Milly, consigliere comunale col centrosinistra, dice di nutrire ancora speranze sulle future scelte della cognata: «Non si faccia influenzare da logiche finanziarie, altrimenti si rischia che Milano non sia una città da vivere, ma da cui fuggire». «Cara Letizia, ripensaci. Ascolta i cittadini, rivedi il progetto. Hai la possibilità di fare qualcosa di veramente bello ed importante per la città». Se per il precedente sindaco, Gabriele Albertini che del «progetto Fiera» e dei suoi grattacieli è stato l’artefice, ha parole di fuoco, per l’attuale sindaco, sua cognata, Milly Moratti preferisce il tono dell’appello. Convinta di trovare ascolto, anche se il Comune di Milano ha già firmato la convenzione per avviare i lavori: «Siamo ancora in tempo - dice - questa amministrazione faccia un gesto di orgoglio e di responsabilità. Del resto, come si fa a governare contro i cittadini?». I «cittadini» sono i residenti del quartiere Fiera, che assolutamente non vogliono la «montagna di cemento» che assedierebbe e oscurerebbe le loro case e i loro giardini. Quello che Daniel Libeskind - coautore del progetto assieme a Zara Hadid, Arata Isozaki e Pier Paolo Maggiora - aveva descritto al nostro giornale come un luogo da sogno «dove la gente può venire a vivere, lavorare e divertisi» per chi vive lì, magari in quelle case stile Liberty coeve della vecchia Fiera, è un «incubo metropolitano». Proprio così: «Da luogo urbano a incubo metropolitano»; «Milano come Shangai»; «Questa non è più la nostra città». Portando cartelli con simili slogan i residenti della Fiera, stile uomini-sandwich, gireranno la città per sensibilizzare gli altri milanesi. E una bella mano a mettere in piedi l’iniziativa, con tanto di stampa dei manifesti, l’hanno avuta proprio dall’associazione «ChiAmaMilano» di cui Milly Moratti è anima fondante. La sede è in largo Corsia dei Servi, che della manzoniana memoria ha conservato ben poco, deturpata dal tentativo di costruire una zona di terziario «adesso in degrado - dice Milly, mostrando finestre che danno sul vuoto di uffici abbandonati - e mi domando se tutto quel cemento che si vuol costruire alla Fiera restasse poi inutilizzato?».

Non ci sono, infatti, solo i tre grattacieli della discordia (il più alto arriva a 210 metri, cento più della storica Madonnina del Duomo), ci sono palazzoni massicci alti fino a venti piani per un totale migliaia e migliaia di metri cubi. C’è anche un parco, nel progetto, giudicato però assolutamente insufficiente dagli abitanti della zona, trasformati obtorto collo in contestatori e manifestanti, dopo infuocate riunioni che si tengono in scuole private e prestigiose come il San Carlo e il Leone XIII. Zona di buona borghesia, infatti, quella della Fiera. E di forte elettorato di centrodestra, tanto che una della rappresentanti dei comitati di quartiere, Luisa Rigobon, si era presentata nella lista di Letizia Moratti. Ma adesso, uscita delusa e amareggiata dall’(inutile)incontro con l’assessore al Territorio, Carlo Masseroli, dice: «Non ci resta che confidare nella giustizia amministrativa».

Ricorsi al Tar, mobilitazione sui siti, continue lettere alle cronache cittadine. E adesso gli uomini-sandwich, che dovrebbero cominciare a sfilare da domani, proprio quando le ruspe dovrebbero cominciare ad abbattere la vecchia Fiera. Tutta, salvo il padiglione in stile Liberty destinato a restare come un francobollo commemorativo in mezzo ai grattacieli. Un destino irreversibile? La folata delle proteste ha un po’ smosso l’amministrazione. Ci sarà una commissione (al momento strettamente «istituzionale») che studierà una revisione dopo che è stata inserita nel progetto una fermata di metrò e Letizia Moratti, con Libeskind da New York, aveva fatto sapere che «qualcosa si può ridiscutere». È per questo che l’ambientalista Milly, consigliere comunale col centrosinistra, dice di nutrire ancora speranze sulle future scelte della cognata: «Non si faccia influenzare da logiche finanziarie, altrimenti si rischia che Milano non sia una città da vivere, ma da cui fuggire».http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/politica/200701articoli/16277girata.asp

Hogan
January 7th, 2007, 03:52 PM
roba vecchia, alla fine i vari comitati se lo sono presi in quel posto. in pratica, City Life potrebbe decidere di concordare con il Comune una piccola revisione che riguarda solo la futura fermata della metropolitana Tre Torri e alcune volumetrie (da spostare, non da eliminare), ma non e' in alcun modo vincolata a far nulla. e con le batoste che ha preso Tronchetti negli ultimi mesi (sia sul fronte Telecom che su quello Pirelli), Milly Moratti di peso ne ha perso molto...
..ora sono le banche che decidono!

Ok, perfetto.:)

Hogan
January 7th, 2007, 03:55 PM
riporto l'articolo:

http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/politica/200701articoli/16277girata.asp

Sul giornale ci sono anche 4 piccole foto che raffigurano le visuali di Piazza Arduino e Piazza Giulio Cesare "di oggi e di domani".

GENIUS LOCI
January 7th, 2007, 05:29 PM
..se non sbaglio l'area di via Forze Armate è tra quelle candidate ad ospitare la futura cosiddetta Cittadella della Giustizia con il nuovo Palazzo di Giustizia e il nuovo carcere che sostituirebbe quello di San Vittore..
Pare che sia tramontata quell'ipotesi e si sia optato per lo scalo Farini
Ma ovviamente non c'è nulla di definitivo, ma è quello che si diceva quando il ministro della Giustizia mastella era venuto qualche mese fa a firmare la 'convenzione' con Comune, Provincia e Regione

Skymino
January 8th, 2007, 01:52 AM
"Grattacieli, la disfida delle Moratti
Polemica a Milano: quel progetto rischia di rovinare uno dei quartieri più "in" della città"
Ma du' anda' duè? (ma dove devi andare?)
Ma quale quartiere "in"?
Queste considerazioni mi mandano in bestia! Diciamo che i residenti speravano in un mega parco e basta, mentre gli costruiscono case e torri.
Secondo loro con quello che hanno pagato il tutto cosa ci fanno crescere? Margherite?

Già
January 8th, 2007, 02:51 AM
ciao a tutti, sn un nuovo arrivato che si aggiunge alla già potente lobby :grouphug: di questo sito...... vi seguo da troppo tempo e mi sn deciso stasera di iscrivermi.... ciao :wave:

Vitruvio
January 8th, 2007, 03:21 AM
ciao a tutti, sn un nuovo arrivato che si aggiunge alla già potente lobby :grouphug: di questo sito...... vi seguo da troppo tempo e mi sn deciso stasera di iscrivermi.... ciao :wave:

Benvenuto!!!

Skymino
January 8th, 2007, 10:59 AM
Benvenuto, :wave: Un altro della Lobby? Sempre più potenti allora, e influenti... :naughty:

Stebbo
January 8th, 2007, 11:18 AM
:blahblah:

Vitruvio
January 8th, 2007, 11:32 AM
Facciamo i bravi: dopo il doveroso benvenuto e commento, torniamo a parlare qui di Milano e del resto su Skybar...

Già
January 8th, 2007, 01:35 PM
cmq non capisco davvero tutte queste polemiche :no: sui grattacieli di city life.... sono davvero molto belli a mio avviso:tongue: e valorizzerebbero la zona (che secondo me è tutto meno che "IN"!!). Poi milano visto che a livello artistico non offre tanto quanto altre città italiane deve puntare su qualcosa di concreto... e secondo me questo progetto è un inizio per far tornare milano quella città italiana che si contraddistingue dalle altre per la sua, diciamo, modernità....

Skymino
January 8th, 2007, 01:44 PM
New render,anzi ho sistemato quello postato in precedenza...

Vecchio
http://i17.tinypic.com/4976nht.jpg
Nuovo
http://i18.tinypic.com/29mtzpt.jpg

Già
January 8th, 2007, 04:21 PM
lo skyline di milano sarà molto carino.... peccato davvero per quelle due orribili torri delle fs a garibaldi :down: ma quando le hanno progettate a che pensavano? :toilet: cioè non mi dite che ci sono dei comitati contro city life (che è bellissima) e non ci sono stati per quelle due torri.... ogni volta che passo di li, mi sale un nervoso:gaah:

Skymino
January 8th, 2007, 05:07 PM
Ecco il New Skyline di Milano...

http://i13.tinypic.com/4cdmjc6.jpg

GENIUS LOCI
January 8th, 2007, 05:18 PM
Mi è venuto in mente adesso: non l'hai messa stavolta la fantomatica torre del Comune, sennò avrebbe 'coperto' tutto

Vitruvio
January 8th, 2007, 05:23 PM
Bravissimo Skymino!!!!

Skymino
January 8th, 2007, 05:28 PM
Mi è venuto in mente adesso: non l'hai messa stavolta la fantomatica torre del Comune, sennò avrebbe 'coperto' tutto

Chissà... potrei postarne un altra... :lol: il prob è che nn c'è nulla di concreto per ora... nn so neanche com'é

@ Vitruvio... Grazie!

dreamjay
January 8th, 2007, 05:38 PM
Ecco il New Skyline di Milano...

http://i13.tinypic.com/4cdmjc6.jpg

Ecco.. così Città della Moda mi piace :-) Complimenti...

Skymino
January 8th, 2007, 05:43 PM
Prima
http://i3.tinypic.com/485bb5y.jpg

Con l'aggiunta della torre del comune...
http://i12.tinypic.com/2zz6cqv.jpg

Ricordandovi che è tutta fantasia, purtroppo...

Eletrix
January 8th, 2007, 06:03 PM
@Complimenti SKY, hai anche inserito le ombre. Bravissimo.

Skymino
January 8th, 2007, 06:06 PM
Mica pettino bambole, io! :lol:

Skymino
January 8th, 2007, 06:58 PM
lo skyline di milano sarà molto carino.... peccato davvero per quelle due orribili torri delle fs a garibaldi :down: ma quando le hanno progettate a che pensavano? :toilet: cioè non mi dite che ci sono dei comitati contro city life (che è bellissima) e non ci sono stati per quelle due torri.... ogni volta che passo di li, mi sale un nervoso:gaah:

A me nn sono mai spiaciute, specialmente quella posteriore, la prima sembra un tantino copiata dal grattacielo di New York, nn ricordo il nome (Sony).
Poi testimoniano un epoca, la fine degli anni ottanta, quando era di moda il Post Moderno, uno dei pochi esempi di tale architettura.

Alieno
January 8th, 2007, 07:18 PM
ma il progetto dell'arengario è ancora quello fatto da Italo Rota nel concorso internazionale??????? quello della scheda mi pare diverso!!!! ho perso qualche passaggio????????
:nuts:

Che io sappia, la scheda che ho inserito sul progetto è proprio relativa a quella di Italo Rota.

Comunque, sono stato via qualche giorno e al mio ritorno vedo che la lobby si espande...

Non è mica giusto! Non si potrebbe rimpiazzare qualcuno della lobby con qualche bella ragazza?:lol:

Meno male che le ragazze le cerco altrove, altrimenti qui sarebbe una tragedia...:)

McClane
January 8th, 2007, 11:50 PM

Welcome! :cheers1:

direttorTonelli
January 9th, 2007, 11:21 AM

Davvero iniziano i lavori del Museo del Novecento? Mi fate sapere dove posso trovare qualche elemento in più !?

Vitruvio
January 9th, 2007, 11:32 AM
Davvero iniziano i lavori del Museo del Novecento? Mi fate sapere dove posso trovare qualche elemento in più !?

In "Milano - Progetti approvati" - sezione Italia

Cumino
January 9th, 2007, 03:07 PM
maledizione hanno postato (con il quote :bash: x di più) nel thread vetrina!!! :gaah:
secondo me si dovrebbe scrivere ad ogni fine post: NIENTE COMMENTI

genius pensaci tu

http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?p=11208770#post11208770

Skymino
January 9th, 2007, 03:13 PM
:ohno: è giovane... se lo rifà... zak! così nn fa più la pipì! :lol:

Vitruvio
January 9th, 2007, 03:27 PM
:ohno: è giovane... se lo rifà... zak! così nn fa più la pipì! :lol:

Si, e poi lo appendiamo in bacheca su Skybar...

evirarne uno, per educarli tutti!!!

Annibale
January 9th, 2007, 07:06 PM
Non ci sono notizie sul progetto delle piste ciclabili in giro per milano?

Io ho trovato quest'immagine nelle lezioni dell'anno scorso...
http://i18.tinypic.com/4ibraz7.jpg

GENIUS LOCI
January 9th, 2007, 07:15 PM
^^
Era stato postato di recente qualcosa sulle piste ciclabili, ma non riesco a trovarlo... :(

P.S.
Comunque è sempre bello vedere che i supporti cartografici utilizzati sono ancora quelli del 1985/90

Skymino
January 9th, 2007, 07:27 PM
^^
Era stato postato di recente qualcosa sulle piste ciclabili, ma non riesco a trovarlo... :(

P.S.
Comunque è sempre bello vedere che i supporti cartografici utilizzati sono ancora quelli del 1985/90

Già! Ed è bello sapere che nn le hanno ancora fatte!

GENIUS LOCI
January 9th, 2007, 07:46 PM
^^
Tra l'altro se uno utilizza supporti così vecchi poi fa errori marchiani

Disegnano le aree a verde (futuro) su questa carta, però in molti casi fanno il verde anche dove ormai non c'è più verde (cioè spazi liberi o campi coltivati), tipo l'iper di Rozzano e gli attigui depuratore e multisala; robetta che occupa solo centinaia di migliaia di metri quadri e che sulla carta risulta come verde a parco

Questo è quello che ho notato a un primo sguardo veloce, ma sono sicuro che a uno studio più approfondito della tavola di robe così ne spuntano fuori a decine

Milanomia
January 9th, 2007, 07:53 PM
^^
Tra l'altro se uno utilizza supporti così vecchi poi fa errori marchiani

Disegnano le aree a verde (futuro) su questa carta, però in molti casi fanno il verde anche dove ormai non c'è più verde (cioè spazi liberi o campi coltivati), tipo l'iper di Rozzano e gli attigui depuratore e multisala; robetta che occupa solo centinaia di migliaia di metri quadri e che sulla carta risulta come verde a parco

Questo è quello che ho notato a un primo sguardo veloce, ma sono sicuro che a uno studio più approfondito della tavola di robe così ne spuntano fuori a decine

Sbaglio o il quartiere della nuova bicocca è ancora inesistente sulla cartina? Almeno mi sembra di vedere troppo bianco...

gamma_ray_burst
January 9th, 2007, 07:57 PM
^^
considerando che ho fatto in tempo a prenderci una laurea specialistica dentro
...
mi fanno sentire piu' giovane

oskimi
January 9th, 2007, 08:00 PM
beh e' un piccola prova...devo ammettere che mi sono perso nei meandri del pannello di controllo :bash:

GENIUS LOCI
January 9th, 2007, 08:05 PM
Sbaglio o il quartiere della nuova bicocca è ancora inesistente sulla cartina? Almeno mi sembra di vedere troppo bianco...In realtà su queste vecchie cartine (questa è un aggiornamento del 1990 fatta su precedente carta del 1985, tutto tramite rilievo aerofotogrammetrico, non satellite) si usava 'mascherare' i possibili obiettivi militari ( :hilarious )

Per cui le grosse industrie (come la Pirelli e la Falk) sono mascherate, c'è un bel 'bianco' al loro posto
Se notate nell'area dell'attuale fiera di Rho-Pero si vedono dei bei campi coltivati: è un 'trucco cartografico'; nel 1990 non c'era ancora la Fiera, certo, ma c'era la raffineria più grande d'Europa... via, mascherata

Su alcune versioni sono mascherati lo scalo merci di Segrate (quel lungo fascio di binari a nord del parco Forlanini) e addirittura l'aeroporto di Linate: al loro posto dei fasullissimi campi coltivati

Parafrasando la famosa 'Taci, il nemico ti ascolta' si potrebbe dire:'Trucca, il nemico ti cartografa'

oskimi
January 9th, 2007, 08:07 PM
ok ok forse ci sono..cavolo pensavo fosse più semplice :)

Any way come potrete immaginare mi sono appena iscritto :banana:

Saluto tutti voi :tyty: e' da un pò di tempo che vi seguo :angel1: e alla fine mi son detto perchè non partecipare a questo bellissimo forum :)

GENIUS LOCI
January 9th, 2007, 08:10 PM

Ti rimando a questo thread di servizio per eventuali problemi nell'utilizzo del forum http://skyscrapercity.com/showthread.php?t=412661

oskimi
January 9th, 2007, 08:16 PM

Ti rimando a questo thread di servizio per eventuali problemi nell'utilizzo del forum http://skyscrapercity.com/showthread.php?t=412661
Grazie Genius.. :)

European1978
January 9th, 2007, 08:34 PM
ok ok forse ci sono..cavolo pensavo fosse più semplice :)

Any way come potrete immaginare mi sono appena iscritto :banana:

Saluto tutti voi :tyty: e' da un pò di tempo che vi seguo :angel1: e alla fine mi son detto perchè non partecipare a questo bellissimo forum :)

Dato l'Avatar pensavo fosse un ritorno di Whosehomepage... apropos... che fine ha fatto ???

Alieno
January 9th, 2007, 08:42 PM
^^
European, già che ci sei alla scritta della candidatura italiana EURO 2012 potresti aggiungere il link al sito ufficiale!:)

http://www.2012-figc.org/

guccio
January 9th, 2007, 09:02 PM
milano come sarà sorvolandola da un'aereo... portate pazienza ho fatto una cosa al limite del folle...:lol:

http://i1.tinypic.com/301oldx.jpg

Annibale
January 9th, 2007, 10:43 PM
comunque sono usciti degli 1:1000 digitali aggiornati al 2001, magari fra un po inizieranno ad usarli...

Mr_Beat
January 9th, 2007, 10:58 PM
ciao oskimi benvenuto, non so se hai fatto bene ad aggregarti a questo branco di svalvolati ma così è.:cheers:

Guccio i grattacieli del tuo rendering come altezze fanno impallidire quelli di Dubai, però hai fatto un bel lavoro utile che consente di farsi un'idea generale della "grattacielosità" della Milano del futuro.:okay:

Vitruvio
January 10th, 2007, 09:41 AM
Banca Unicredit inaugura «Spazio Milano»

di Redazione
Oltre 2.500 metri quadrati, circa il doppio rispetto al passato, che ospiteranno servizi e sportelli dedicati ai circa 12mila clienti della storica sede. Unicredit Banca ha inaugurato ieri pomeriggio la rinnovata agenzia di piazza Cordusio, l'ex sede milanese del Credito italiano che diventa una agenzia multispecialist e in cui sarà ospitato lo «Spazio Milano», un'area dedicata alla città che ospiterà mostre d'arte, eventi educational, incontri di associazioni di categoria e organizzazioni Onlus. Presenti ieri, tra gli altri, per la cerimonia di inaugurazione, l'amministratore delegato di Unicredit Banca, Roberto Nicastro, e quello di Unicredit Group, Alessandro Profumo, il quale rispondendo a chi gli chiedeva un commento sulle pendenze dei risultati della banca per l’anno appena conclusosi ha commentato: «Il 2006 fa ben sperare per tutto il gruppo allargato. Abbiamo preso alcuni impegni col mercato e li rispettiamo come abbiamo sempre fatto. Certamente la nostra più forte proiezione internazionale ci consente di essere molto soddisfatti per le cose che stiamo facendo».

Lo «Spazio Milano» ospita da ieri sera la mostra Luci su Milano, un percorso di 18 fotografie della Milano di oggi e del passato (in parte della collezione del gruppo, in parte messe a disposizione da Contrasto), realizzate da diversi artisti contemporanei, da Paolo Ventura a Davide Bramante.

http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=147961

Epicurion
January 10th, 2007, 11:16 AM
Palazzo Marino lancia la corsa all’«olimpiade degli universitari». La Regione e il Cus d’accordo: «Così potremo creare nuovi impianti e alloggi per studenti» Il Comune: «Puntiamo alle Universiadi 2013»

di Giovanni Buzzatti

L’attesa dura dai Mondiali di calcio di Italia ’90. Da allora - fatta eccezione per il mondiale di canottaggio all’Idroscalo - Milano aspetta una grande rassegna sportiva internazionale. Un digiuno che il Comune vuole interrompere, puntando alle Universiadi del 2013.

Fra una settimana prende il via a Torino l’edizione invernale delle rassegna, una sorta di «olimpiade degli universitari». «Milano punta alle Universiadi estive del 2013 e stiamo già lavorando al progetto» spiega Giovani Terzi, assessore comunale allo Sport, vicino al manifesto che annuncia l’arrivo in città del Fuoco del sapere, la fiaccola dell’edizione torinese. Disegnata da Giugiaro, la torcia domani sfilerà dall'Idroscalo (sede del Cus, Centro universitario sportivo) a piazza Duomo, dove alle 17 sarà consegnata nelle mani del rettore dell’Università Statale. Per tutto il pomeriggio la piazza sarà animata dalla musica dei deejay di Rtl e verranno distribuiti degli oggetti ricordo della giornata e delle Universiadi. Nelle vie attraversate dalla torcia il traffico sarà via via bloccato. Vista l’ora (si parte alle 15 e si arriva alle 17) sarà inevitabile qualche ingorgo.

Milano tornerà a vivere l’atmosfera olimpica dopo il passaggio della fiaccola di Torino 2006. Stavolta, la Torcia viaggerà su delle auto d’epoca decapottate in mano a dieci tedofori scelti dal Cus tra gli universitari milanesi e dagli sponsor. Nel decimo e ultimo tratto di percorso la porteranno gli assessori allo Sport di Comune e Regione, Terzi e Gianni Prosperini. «Da studente di Medicina a Pavia ho partecipato a tutti i tipi di campionati universitari, in Italia e all’estero, per boxe e judo - racconta Prosperini -. Le Universiadi sono l’essenza dello sport. Per portarle a Milano servono soldi, ma abbiamo il tempo di far capire alla città che è l’occasione per costruire nuovi impianti». E non solo.

Vincenzo Sabatini, presidente del Cus Milano, ricorda quanto successo nelle città che hanno ospitato le Universiadi: «I villaggi per gli atleti costruiti per la manifestazione spesso sono stati trasformati in alloggi per studenti. Le Universiadi potrebbero aiutarci a risolvere anche questo problema. Se Milano ce la farà? A livello internazionale la città è apprezzata, il problema è trovare il denaro per gli impianti».

Non è la prima volta che Milano punta alla rassegna nata nel 1959 grazie al piemontese Primo Nebiolo, che dopo aver visto a Parigi la Settimana internazionale dello sport universitario pensò a una manifestazione polisportiva per universitari sulla falsariga dell'Olimpiade. Da allora, le Universiadi si tengono ogni due anni nell’edizione estiva (quella che vorrebbe Milano) e in quella invernale, che da 17 al 27 gennaio si svolgerà a Torino negli impianti dell’ultima Olimpiade (nel sito www.universiadetorino2007.org le informazioni su gare e biglietti). Lì si affronteranno 116 giovani fra i 18 e i 28 anni che devono essere iscritti all’università. Tra gli azzurri, gli atleti degli atenei milanesi sono 27, dei quali 20 (tutte donne) in gara nel pattinaggio a figura, uno ciascuno nel pattinaggio a velocità, curling, sci, e sci di fondo e due dell’hockey. In gara a Torino ci sarà Enrico Fabris, due ori a Torino 2006. http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=147967

GENIUS LOCI
January 10th, 2007, 11:22 AM
comunque sono usciti degli 1:1000 digitali aggiornati al 2001, magari fra un po inizieranno ad usarli...
Ci sono da anni carte raster e vettoriali abbastanza aggiornate

Però sono 'quasi introvabili' e poi si scopre (come nella tavola della ciclabilità) che anche gli enti pubblici, come il comune di Milano, utilizzano supporti vecchi

Skymino
January 10th, 2007, 11:42 AM
Ci sono da anni carte raster e vettoriali abbastanza aggiornate

Però sono 'quasi introvabili' e poi si scopre (come nella tavola della ciclabilità) che anche gli enti pubblici, come il comune di Milano, utilizzano supporti vecchi

Pochi vedo visitano le http://www.paginegialle.it/beta?cf=61&cb=0
Hanno delle immagini ancora più belle di quelle di Google.
Poi, nn so se avete notato ma oramai nei telegiornali (Sky, tg1 e tg5) stanno usando per indicare dove succedono gli avvenimenti le immagini di Google Earth!

Skymino
January 10th, 2007, 11:45 AM
Banca Unicredit inaugura «Spazio Milano»

Grazie per la news!
Finalmente si svela cosa servisse quella struttura di servizio da mesi davanti al palazzo! Bell'idea.

Stebbo
January 10th, 2007, 11:56 AM

saranno più belle ma sono anche parecchio più vecchie..:down:

Skymino
January 10th, 2007, 12:08 PM
Quello si! Ma a volte le immagini su Google sono unite in modo così bizzarro che le prospettive cozzano!
Questa è Boston, l'effetto è chiaro, penso. Comunque servizio FANTASTICO!
http://i18.tinypic.com/472ftq0.jpg

GENIUS LOCI
January 10th, 2007, 12:14 PM
Poi, nn so se avete notato ma oramai nei telegiornali (Sky, tg1 e tg5) stanno usando per indicare dove succedono gli avvenimenti le immagini di Google Earth!Sì, sono molto belle.... ma qui io stavo parlando di carte tecniche, per la progettazione architettonica e urbanistica

Skymino
January 10th, 2007, 12:19 PM
Ah. Cose introvabili in internet praticamente.

direttorTonelli
January 10th, 2007, 12:32 PM
Aiutatemi sul museo del Novecento per favore. Ho letto che qualcuno di voi parlava di cantieri di imminente apertura. Mi sapete dire?

dreamjay
January 10th, 2007, 12:34 PM
http://img484.imageshack.us/img484/9470/famagostaeg5.png

Qualcuno sa cosa stanno facendo nell'area indicata dalla freccia? Siamo dietro Famagosta, vicino l'imbocco per la Milano - Genova, quindi dietro il Metrò MM2. C'entra col grattacielo previsto? Ogni volta che passo, è pieno di camion che escono ed entrano, ma non vedo niente. Solo "campo" camion?
Grazie!

dreamjay
January 10th, 2007, 12:36 PM
Sì, sono molto belle.... ma qui io stavo parlando di carte tecniche, per la progettazione architettonica e urbanistica

Sono MOLTO chiare, ma molte aree non sono disponibili con alcuni zoom. Non sono aggiornatissime; per la mia zona, l'Esselunga era appena finita, ma non i palazzi adiacenti (quindi penso 2004 circa)

Skymino
January 10th, 2007, 12:43 PM
Esempio, stesso luogo, piscina Argelati:
Pagine Gialle
http://i12.tinypic.com/3yhg1e0.jpg

Google Earth
http://i10.tinypic.com/2u4hjkg.jpg

Skymino
January 10th, 2007, 12:45 PM
Aiutatemi sul museo del Novecento per favore. Ho letto che qualcuno di voi parlava di cantieri di imminente apertura. Mi sapete dire?
Aveva postato la notizia Vitruvio. Praticamente sembra abbiano iniziato a sgomberare l'ufficio informazioni.

Skymino
January 10th, 2007, 12:52 PM
http://img484.imageshack.us/img484/9470/famagostaeg5.png

Qualcuno sa cosa stanno facendo nell'area indicata dalla freccia? Siamo dietro Famagosta, vicino l'imbocco per la Milano - Genova, quindi dietro il Metrò MM2. C'entra col grattacielo previsto? Ogni volta che passo, è pieno di camion che escono ed entrano, ma non vedo niente. Solo "campo" camion?
Grazie!

Potrebbero essere i lavori per la metropolitana che va ad assago, forse.

GENIUS LOCI
January 10th, 2007, 12:56 PM
^^
No...

Non so bene cosa sia, comunque è sicuramente un'immagine risalente a minimo 4 o 5 anni fa, visto che lo svincolo di piazza maggi ancora non esiste e che neanche si vedono i lavori iniziati per costruirlo

GENIUS LOCI
January 10th, 2007, 01:00 PM
Le immagini di pagine gialle sono molto dettagliate rispetto a quelle di Google earth (che però ha lo stesso tipo di dettaglio per città come Londra o Parigi), ma molto, molto più vecchie

Se ne era già parlato su SSC, sul forum di Roma mi pare:le immagini di Roma sono aggiornate all'agosto 2006

Eleinad
January 10th, 2007, 01:15 PM
Dattolico: a volte è possibile impugnare le contravvenzioni
Multe per il «gratta e sosta», dubbi dei giudici
«Possibili ricorsi». Il Comune: «Siamo in regola». Posteggi a pagamento, la giunta pronta a rivedere la convenzione con l’Atm

Gli automobilisti già si sfregavano le mani. Ma è stato un lampo di speranza durato pochi minuti. A Milano non si applicherà la sentenza della Corte di cassazione che ha dichiarato nulle le multe prese sulle strisce blu qualora il Comune non abbia predisposto altrettanti parcheggi liberi nelle vicinanze. Colpa o merito, secondo i punti di vista, dell’amministrazione Albertini che già nel 2000 aveva individuato con una delibera le zone di particolare rilevanza urbanistica, ossia le aree nelle quali ci sono «esigenze e condizioni particolari di traffico» che il Codice della strada esenta dalla realizzazione di parcheggi liberi. In un sol colpo, il Comune individuò come area sensibile tutte le strade comprese nelle cerchia della 90-91, ossia la circonvallazione esterna, più altre zone sparse come la Bicocca, San Siro, parte della Bovisa e i Navigli. In pratica, due terzi della città. Gratta e sosta. Gioie e dolori. Ma proprio questa decisione di ampliare a dismisura le zone di rilevanza urbanista ha provocato molti dubbi al coordinatore dei giudici di pace, Vito Dattolico, e l’ira del Codacons che annuncia ricorsi al Tar più la presentazione di una causa pilota.
Intanto il Comune sta facendo i conti con la gestione da parte di Atm del gratta e sosta. Nell’ultima giunta, prima di Natale, Palazzo Marino ha rinnovato per soli tre mesi la gestione da parte di Atm. Il Comune non è affatto contento e ha commissionato uno studio per capire se si può rendere più efficiente il servizio. Molte le criticità individuate: il non pieno sfruttamento dei proventi, scarsezza dei ricavi nelle casse del Comune (circa 7 milioni) e carenze di controllo. Il Comune si lamenta del fatto che l’Atm si tenga il 40 per cento dei ricavi ma che gli ausiliari della sosta — coloro proposti al controllo delle strisce gialle e blu — siano pagati dal Comune. In ogni caso, tra tre mesi si capirà se sarà ancora Atm a gestire il servizio o meno. Comunque sia, saranno riviste le condizioni di affidamento. Ma torniamo alle multe annullate dalla Cassazione. Il primo a sollevare un dubbio sull’estensione dell’area esentata è Dattolico: «La definizione delle aree esentate deve rispondere a criteri oggettivi, per cui un giudice può valutarne la legittimità anche in sede di specifica trattazione».
In altre parole, se un automobilista ha preso una multa sulle strisce blu senza aver pagato il gratta e sosta, in una viuzza laterale, poco trafficata, lontano dal centro può presentarsi davanti ai giudici di pace con la speranza di vedersi annullata la multa. «Do un consiglio agli automobilisti — conclude Dattolico — se avete preso una multa sulle strisce blu in pieno centro, pagate. Se l’avete presa in una stradina di periferia, valutate caso per caso e poi presentatevi al giudice di pace». Sulla stessa lunghezza d’onda il Codacons che vuole istituire una causa pilota e per questo chiede ai cittadini multati di presentarsi con gli estremi nella propria sede. Non ci sta l’assessore al Traffico, Edoardo Croci: «Milano ha fatto tutto regolarmente individuando prima le zone di rilevanza urbana e poi applicando il gratta e sosta. Lo stesso sistema che applicheremo quando amplieremo le strisce blu al 70 per cento della città. Nessuno può mettere in dubbio che a Milano ci sia un’emergenza traffico che riguarda gran parte della città. E voglio vedere chi avrà il coraggio di dire che le strade d’ingresso in città non sono oberate dal traffico».

http://www.corriere.it/vivimilano/speciali/2007/01_Gennaio/10/sosta.shtml

gamma_ray_burst
January 10th, 2007, 01:31 PM
^^
ma perche' la zona della bicocca e' sempre cosi' sgranata?
E' allergica ai satelliti?

European1978
January 10th, 2007, 01:36 PM
^^
European, già che ci sei alla scritta della candidatura italiana EURO 2012 potresti aggiungere il link al sito ufficiale!:)

http://www.2012-figc.org/

grazie Alieno ;)

GENIUS LOCI
January 10th, 2007, 03:31 PM
Credo che questo progetto forse non sia stato ancora postato sul forum

Eco City Villasanta

http://www.edilportale.com/edilnews/Npopup.asp?IDDOC=8116

http://www.edilportale.com/Manager/Uploads/8116_1.jpg

http://www.edilportale.com/Manager/Uploads/8116_2.jpg

http://www.edilportale.com/Manager/Uploads/8116_3.jpg

GENIUS LOCI
January 10th, 2007, 03:37 PM
Milano: il centro ricerca ecosostenibile firmato Meier
Cementi fotocatalitici, pannelli solari e fotovoltaici ed energia geotermica

http://www.edilportale.com/edilnews/Npopup.asp?IDDOC=7835

http://www.archiportale.com/immagini/FileProgetto/b_1214_1.jpg?929,043

http://www.archiportale.com/immagini/FileProgetto/b_1214_2.jpg?942,5775

http://www.archiportale.com/immagini/FileProgetto/b_1214_3.jpg?164,2572

http://www.archiportale.com/immagini/FileProgetto/b_1214_4.jpg?675,5487

http://www.archiportale.com/immagini/FileProgetto/b_1214_5.jpg?678,0511

http://www.archiportale.com/immagini/FileProgetto/b_1214_6.jpg?61,7792

Skymino
January 10th, 2007, 03:42 PM
Guardando tra le mie foto mi è capitata questa, ma qualcuno di voi sa che fine gli han fatto fare? Era a dir poco orrendo!

http://i16.tinypic.com/48mp7ib.jpg

style
January 10th, 2007, 04:01 PM
Da un pò di tempo dovrebbero essere partiti i lavori relative alle zone omogenee B2 che vanno, in pratica, a sistemare gran parte del centro e non solo... però non ho mai trovato nè un progetto nè nient'altro fosse inerente a ciò. Qualcuno ne sa di più?

Alieno
January 10th, 2007, 04:04 PM
Se qualcuno è libero domani pomeriggio, ecco il percorso della fiaccola delle Universiadi!

Non so il perché, ma Sgarbi tra i tedofori mi fa un pò ridere!:lol:

Universiadi, giovedì la fiaccola olimpica in Piazza Duomo. Terzi e Sgarbi tra i tedofori

Farà tappa a Milano l’11 gennaio prossimo l’”Ardentemente Tour”, il viaggio della fiamma olimpica delle prossime Universiadi di Torino, partito il 9 dicembre scorso dal capoluogo piemontese.
I tedofori milanesi saranno dieci, tra loro anche gli assessori allo Sport e Tempo libero Giovanni Terzi e alla Cultura Vittorio Sgarbi, che compiranno rispettivamente l’ultimo e il penultimo tratto del percorso cittadino, entrando in piazza Duomo e consegnando simbolicamente la torcia al rettore dell’Università degli Studi di Milano, Enrico Decleva.
La Fiamma del Sapere, il simbolo delle Universiadi, la manifestazione sportiva internazionale a cui partecipano gli studenti delle università di tutto il mondo, si avvicina sempre più a Torino, sede dei giochi invernali che inizieranno il 17 gennaio per concludersi il 27.
Il percorso completo della fiamma attraverso le strade italiane sarà effettuato da 150 tedofori, ciascuno a bordo di un’auto storica fornita dall’ASI (Automotoclub Storico Italiano). Agli ex atleti di fama internazionale sia universitaria che olimpica si affiancheranno personaggi dello sport, della cultura e della tradizione popolare, segnalati direttamente dal CUS, dalle Università e dalle Istituzioni locali.

“Milano dà grande importanza allo sport giovanile”, ha commentato oggi l’assessore allo Sport Giovanni Terzi in occasione della presentazione della tappa milanese della fiaccola olimpica. “Milano è la città universitaria per eccellenza – ha proseguito Terzi – e i suoi otto atenei daranno un sensibile contributo alla squadra nazionale a Torino, partecipando con 30 sportivi. In virtù di questo patrimonio, Milano si candida per le Universiadi estive del 2013”.

Percorso della fiaccola olimpica a Milano

Partenza:
ore 16.30, Cus Milano, viale Circonvallazione Est n.11
Percorso:
viale Mondadori
viale Circonvallazione Est
viale Forlanini
viale Corsica
via Kolbe
via Piranesi
via Cena
viale Umbria
corso XXII Marzo
piazza Cinque Giornate
viale Bianca Maria
piazza Tricolore
corso Monforte
piazza San Babila
corso Matteotti
via San Pietro
via Verri
piazza Meda
via Catena
largo Matteotti
piazza della Scala
via Santa Margherita
via Grossi
piazza Cordusio
via Orefici
Arrivo:
ore 17.30 circa, piazza Duomo

http://www.comune.milano.it/webcity/comunicati.nsf/weball/449DBA5758A27C6FC125725E0052958C

Stebbo
January 10th, 2007, 04:07 PM
Guardando tra le mie foto mi è capitata questa, ma qualcuno di voi sa che fine gli han fatto fare? Era a dir poco orrendo!

la branda è stata smontata e messa in qualche magazzino da qualche parte..si parlava di locations + consone tipo malpensa o autostrade ma non so com'è finita..tra l'altro c'era anche un contenzioso con "l'artista" che aveva presentato un progetto molto meno sporchevole e più luminoso di quello che poi ha realizzato.

Skymino
January 10th, 2007, 04:13 PM
Milano: il centro ricerca ecosostenibile firmato Meier
Cementi fotocatalitici, pannelli solari e fotovoltaici ed energia geotermica

http://www.edilportale.com/edilnews/Npopup.asp?IDDOC=7835

http://www.archiportale.com/immagini/FileProgetto/b_1214_1.jpg?929,043

http://www.archiportale.com/immagini/FileProgetto/b_1214_2.jpg?942,5775

http://www.archiportale.com/immagini/FileProgetto/b_1214_3.jpg?164,2572

http://www.archiportale.com/immagini/FileProgetto/b_1214_4.jpg?675,5487

http://www.archiportale.com/immagini/FileProgetto/b_1214_5.jpg?678,0511

http://www.archiportale.com/immagini/FileProgetto/b_1214_6.jpg?61,7792

Un altro bel edificio posto in location raggiungibili solo in auto!
Sbaglio o è il primo edificio progettato da Meier in zona Milano?

GENIUS LOCI
January 10th, 2007, 04:26 PM
^^
E' a Bergamo, al 'parco' del kilometro rosso

http://www.italcementi.it/newsite/kilometrorosso.html

Goldmann
January 10th, 2007, 04:30 PM
cmq non capisco davvero tutte queste polemiche :no: sui grattacieli di city life.... sono davvero molto belli a mio avviso:tongue: e valorizzerebbero la zona (che secondo me è tutto meno che "IN"!!). Poi milano visto che a livello artistico non offre tanto quanto altre città italiane deve puntare su qualcosa di concreto... e secondo me questo progetto è un inizio per far tornare milano quella città italiana che si contraddistingue dalle altre per la sua, diciamo, modernità....

Ciao benvenuto... Curioso il tuo logo con il personaggio di South Park che mostra il "sedere"....:lol:
Riguardo i grattaciele e Milano, il rapporto tra le due cose è piuttosto complicato, direi di amore-odio.
Milano è una città nata dallo sviluppo di un grande paesone "di campagna" al crocevia di grandi arterie commerciali. Non ha la struttura delle grandi città e conserva (in alcune zone) il fascino dell'antico borgo.
Il grattacielo in questa realtà no è di facilissimo inserimento. Qualcuno otrebbe pensare che "stoni" un po' con la connotazione naturale della città.
Ma Milano è diventata negli ultimi anni polo internazionale di design, moda, cultura e prima ancora di commercio, finanza...
Quindi è ovvio che la città cerchi di darsi una connotazione "internazionale" e di impatto architettonico (anche) con i grattacieli.
Magari non troppi.... Un po' sull'esempio di Londra per capirci....

Skymino
January 10th, 2007, 04:42 PM
Ciao benvenuto... Curioso il tuo logo con il personaggio di South Park che mostra il "sedere"....:lol:
Riguardo i grattaciele e Milano, il rapporto tra le due cose è piuttosto complicato, direi di amore-odio.
Milano è una città nata dallo sviluppo di un grande paesone "di campagna" al crocevia di grandi arterie commerciali. Non ha la struttura delle grandi città e conserva (in alcune zone) il fascino dell'antico borgo.
Il grattacielo in questa realtà no è di facilissimo inserimento. Qualcuno otrebbe pensare che "stoni" un po' con la connotazione naturale della città.
Ma Milano è diventata negli ultimi anni polo internazionale di design, moda, cultura e prima ancora di commercio, finanza...
Quindi è ovvio che la città cerchi di darsi una connotazione "internazionale" e di impatto architettonico (anche) con i grattacieli.
Magari non troppi.... Un po' sull'esempio di Londra per capirci....

Per ora non mi pare che Milano sia diventata una foresta di grattacieli.
Penso anche col tempo rimarrà così.
In fin dei conti un gruppetto di grattacieli alle Varesine e Garibaldi, dove un tempo c'erano solo scali ferroviari e l'altro gruppo dove c'era la Fiera nn creino poi quello strappo che potrebbe succedere a Roma ad esempio.

GENIUS LOCI
January 10th, 2007, 04:46 PM
Io sarei più 'semplicistico' (praticamente qualunquista) e direi invece che il motivo vero sta in una propensione al nimby dei suoi abitanti (altro che paese; a Milano i 'Milanesi' sonotutti immigrati da altre parti di Italia o figli di costoro... me compreso)

Non bisogna poi dimenticare che Milano è stata una delle città europee dove i grattacieli si sono costruiti per primi: il Pirelli, il Galfa, la torre Velasca sono tutte degli anni '50; torri come il greattacielo 'Svizzero' dietro P.za Cavour sono della fine degli anni '40
In città come Londra, Parigi e perfino Francoforte i grattavcieli arriveranno molto dopo...

Skymino
January 10th, 2007, 04:47 PM
^^
E' a Bergamo, al 'parco' del kilometro rosso

http://www.italcementi.it/newsite/kilometrorosso.html

Appunto, fuori dai facili percorsi! Come il palazzo della Mondadori di Oscar Niemeyer a Segrate, un capolavoro difficile da raggiungere e vedere se non sei munito d'auto.

European1978
January 10th, 2007, 07:42 PM
siam giunti alla zona rossa...

GENIUS LOCI
January 10th, 2007, 07:49 PM
Che esagerazione... fai almeno arrivare questi benedetti 500 post

Vitruvio
January 10th, 2007, 10:07 PM
Leggendo per caso il sole 24 ore di domenica scorsa mi sono imbattuto in due notizie che hanno del clamoroso...perchè inedite!!!

1- A Milano, per un nuovo parco tecnologico integratocon un ambito abitativo alla Bovisa, EuroMilano ha intenzione di coinvolgere l'olandese Rem Koolhaas. Spernado che non copi quella vaccata che ha progettato per Roma (oscena)

2 - Hines, fa sapere che sono in corso di svolgimento concorsi architettonici, per la ristrutturazione e la riqualificazione di importanti edifici storici a Milano, acquistati nel corso del 2006. A breve verranno comunicati gli esiti...e spero anche gli edifici coinvolti...

dreamjay
January 11th, 2007, 01:24 AM
^^
No...

Non so bene cosa sia, comunque è sicuramente un'immagine risalente a minimo 4 o 5 anni fa, visto che lo svincolo di piazza maggi ancora non esiste e che neanche si vedono i lavori iniziati per costruirlo

Sì, l'immagine è vecchia, e questo l'avevo notato anche io, sia da P.za Maggi, sia dal Lorenteggio. Però in quel punto, continuano a lavorare. Forse fanno parte dei lavori del metrò, come dice Skymino, anche se poi in realtà questi sono sul lato sinistro della Milano-Genova direzione Assago, mentre questo è sulla destra (nella cartina guarda verso nord, quindi direzione Milano, e quindi è l'inverso di quanto ho detto.. ).Boh, vedremo!
Grazie lo stesso!

GENIUS LOCI
January 11th, 2007, 10:39 AM
Leggendo per caso il sole 24 ore di domenica scorsa mi sono imbattuto in due notizie che hanno del clamoroso...perchè inedite!!!

1- A Milano, per un nuovo parco tecnologico integratocon un ambito abitativo alla Bovisa, EuroMilano ha intenzione di coinvolgere l'olandese Rem Koolhaas. Spernado che non copi quella vaccata che ha progettato per Roma (oscena)Non lo trovo osceno il progetto di Roma

Certo non si pensi che Koolhaas non usi anche a Milano il suo stile 'eclettico', e che quindi sarà criticato

2 - Hines, fa sapere che sono in corso di svolgimento concorsi architettonici, per la ristrutturazione e la riqualificazione di importanti edifici storici a Milano, acquistati nel corso del 2006. A breve verranno comunicati gli esiti...e spero anche gli edifici coinvolti...
Duomo trasformato in multisala da Ghery?

GENIUS LOCI
January 11th, 2007, 10:41 AM
Per chi non l'avesse visto sull'apposito thread Garibaldi-Repubblica sul forum generale, ecco 'il' fantastico rendering della CdM

http://i10.tinypic.com/2ew1q3d.jpg

Vitruvio
January 11th, 2007, 11:45 AM
Non lo trovo osceno il progetto di Roma

Certo non si pensi che Koolhaas non usi anche a Milano il suo stile 'eclettico', e che quindi sarà criticato

Duomo trasformato in multisala da Ghery?

Secondo me il parallelepipedone rosso è sproporzionato e pesantissimo come impatto...non adatto ad una zona di relaz come potrebbero e vorrebbero essere le nuove terme del XXI secolo...

Skymino
January 11th, 2007, 11:59 AM
^^
Di che progetto parlate?

Skymino
January 11th, 2007, 12:00 PM
Per chi non l'avesse visto sull'apposito thread Garibaldi-Repubblica sul forum generale, ecco 'il' fantastico rendering della CdM

http://i10.tinypic.com/2ew1q3d.jpg

Visto, io l'avrei messo al posto anche del mio render brutto...

Pavlvs
January 11th, 2007, 12:02 PM
Non è il progetto di Roma ad essere osceno.
E' proprio Koolhaas ad essere osceno :yes:

gamma_ray_burst
January 11th, 2007, 12:10 PM
qualcuno ha qualche notizia piu' precisa sull'edificio bianco fra la cdm e le varesine di fronte alla viennetta?
Sembra alto quasi quanto le FS (mi sembra 25 piani piu' quella strana sovratruttura sul tetto)

MILANO ARTE
January 11th, 2007, 12:10 PM
qualcuno ha qualche notizia piu' precisa sull'edificio bianco fra la cdm e le varesine di fronte alla viennetta?
Sembra alto quasi quanto le FS (mi sembra 25 piani piu' quella strana sovratruttura sul tetto)

Credo sia un albergo......:cheers:

Epicurion
January 11th, 2007, 12:24 PM
^^
sì, è un albergo.

Vitruvio
January 11th, 2007, 12:26 PM
^^
sì, è un albergo.

e il progetto sarà di Pelli, in persona...

MILANO ARTE
January 11th, 2007, 12:53 PM
e il progetto sarà di Pelli, in persona...

In pochi anni sono sorti nella zona già due hotel di cui uno l'ac hotel e l'altro in via farini.....in futuro anche questo.....