TohrAlkimista
July 18th, 2007, 05:12 PM
è che mi sembrano un po' tutti piloti! mi indispone la cosa. :D
|
View Full Version : ITALIA | Dati di traffico aeroportuali 2007 TohrAlkimista July 18th, 2007, 05:12 PM è che mi sembrano un po' tutti piloti! mi indispone la cosa. :D Roma-Fiumicino July 18th, 2007, 05:14 PM Comunque è difficile fare una stima precisa,poichè non tutte le compagnie spostarono i voli su FCO o CIA...Alitalia ed Air One per esempio cancellarono tutto. Sì ricordo bene. Solo una manciata di voli alla fine furono operati a FCO, CIA e BRI scelti come scali alternativi. Su FCO un paio di voli Aer Lingus, 6 di British Airways, 3 di British Midland. Qualche volo di Transavia e Thomsonfly a CIA, qualcosa a BRI (mi pare Tuifly). Ma in definitiva non tantissima roba, in cfr alla mole di voli soppressi dalla maggior parte dei vettori. Tra questi ricordo Iberia, Air One, Alitalia, Air France, Lufthansa, Alpi Eagles, SAS, Flybaboo, Meridiana, eurofly, etc etc Boeing! July 18th, 2007, 05:15 PM è che mi sembrano un po' tutti piloti! mi indispone la cosa. :D Si ci sono alcuni piloti o addetti ai lavori ma per la maggior parte no. Boeing! July 18th, 2007, 05:18 PM Sì ricordo bene. Solo una manciata di voli alla fine furono operati a FCO, CIA e BRI scelti come scali alternativi. Su FCO un paio di voli Aer Lingus, 6 di British Airways, 3 di British Midland. Qualche volo di Transavia e Thomsonfly a CIA, qualcosa a BRI (mi pare Tuifly). Ma in definitiva non tantissima roba, in cfr alla mole di voli soppressi dalla maggior parte dei vettori. Tra questi ricordo Iberia, Air One, Alitalia, Air France, Lufthansa, Alpi Eagles, SAS, Flybaboo, Meridiana, eurofly, etc etc Alpiegles sopostò alcuni voli a FCO,anche l'inutile BLQ!....poi non so se realmente operati. Roma-Fiumicino July 18th, 2007, 05:20 PM Alpiegles sopostò alcuni voli a FCO,anche l'inutile BLQ!....poi non so se realmente operati. Alpi Eagles riprogrammò inizialmente l'intero operativo di NAP su FCO, poi però non partì mai alcun volo (saggiamente specie alcuni come BLQ, VCE, la Sicilia..) Lor86MI July 18th, 2007, 07:49 PM Era anche ora che uscisessero... Lor86MI July 18th, 2007, 07:55 PM Che BGY e CIA superino CTA quest'anno? Su BGY magari ci spererei di più viste le prossim aperture di FR da settembre. SiLvEr@SSC July 18th, 2007, 09:51 PM DATI COMPLETI GIUGNO 2007 V.1 RIEPILOGO GIUGNO 2007 http://img70.imageshack.us/img70/8495/totgiugnors6.png PASSEGGERI GIUGNO 2007 http://img70.imageshack.us/img70/9279/paxgiugnoyq4.png CARGO GIUGNO 2007 http://img70.imageshack.us/img70/1395/cargogiugnodf7.png MOVIMENTI GIUGNO 2007 http://img70.imageshack.us/img70/6915/movgiugnoir8.png RIEPILOGO GENNAIO-GIUGNO 2007 http://img410.imageshack.us/img410/5240/totgengiujd1.png http://www.assaeroporti.it/fin.asp PS: I DATI COMPLETI DI GENNAIO-GIUGNO SONO RIPORTATI NEL PRIMO POST. SiLvEr@SSC July 18th, 2007, 11:47 PM allucinante quanto Fco stacchi sempre così Mxp sui nazionali! :crazy: ...certo i nazionali sono praticamente tutti su linate ;) logan1975 July 19th, 2007, 11:33 PM Ancora Catania non è riuscita a superare Bergamo e Ciampino nel riepilogo dall'inizio dell'anno, ma presto cambieranno le cose....:) TohrAlkimista July 20th, 2007, 12:59 AM Mah, ho i miei dubbi su BGY...presto 9 nuove rotte di Ryan...^^ stigghiolaro July 20th, 2007, 01:18 AM appena comiso arriva a pieno ritmo catania cala di brutto, se poi aprono messina muore del tutto PANORMUS July 21st, 2007, 08:13 AM Ancora Catania non è riuscita a superare Bergamo e Ciampino nel riepilogo dall'inizio dell'anno, ma presto cambieranno le cose....:) non sono d'accordo LOGAN, appena aprirà l'aeroporto di Comiso Ragusa e parte di Siracusa volerà da lì, anche perchè non dimentichiamo che mancano autostrade di collegamento ed ancora si parla di aspettare anni, e figurati se a Messina si farà l'aeroporto, assorbirà il traffico di Messina, parte di Reggio e le Isole Eolie, come dicevi tu cambieranno si ma negativamente alleggiu July 21st, 2007, 09:35 AM Scusate ma Palermo ha mai sofferto con l'apertura a Ryanair a Trapani?? Non credo!!! Allora perchè siete così disfattisti su Catania? Non credo che Comiso darà una spallata a Catania visto che il gestore è unico (SAC)!!! logan1975 July 21st, 2007, 09:45 AM ^^ Infatti, sono d'accordo. E cmq guardarte il solo dato di giugno, fontanarossa ha superato bergamo e ciampino.... alleggiu July 21st, 2007, 10:18 AM ^^ Infatti, sono d'accordo. E cmq guardarte il solo dato di giugno, fontanarossa ha superato bergamo e ciampino.... Caro Logan il peccato è sentire opinioni non obiettive!!! .... e comunque anche l'aeroporto di Reggio presto sarà gestito dalla SAC!! giggì July 21st, 2007, 12:30 PM non sono d'accordo LOGAN, appena aprirà l'aeroporto di Comiso Ragusa e parte di Siracusa volerà da lì, anche perchè non dimentichiamo che mancano autostrade di collegamento ed ancora si parla di aspettare anni, e figurati se a Messina si farà l'aeroporto, assorbirà il traffico di Messina, parte di Reggio e le Isole Eolie, come dicevi tu cambieranno si ma negativamente L'aeroporto a Messina non si farà MAI. Questo è certo. gg PANORMUS July 21st, 2007, 06:25 PM Scusate ma Palermo ha mai sofferto con l'apertura a Ryanair a Trapani?? Non credo!!! Allora perchè siete così disfattisti su Catania? Non credo che Comiso darà una spallata a Catania visto che il gestore è unico (SAC)!!! assolutamente no, non parlo mica di sofferenza!! parlo di ridistribuzione dei voli, si capisce che su Comiso è giusto come è avvenuto su Trapani che si spostino i voli che debbano servire il ragusano e parte del siracusano o no? chi sta parlando di disfattismo? parlo soltanto di una migliore organizzazione delle partenze e degli arrivi, secondo te perchè la nuova aerostazione è già piccola neanche ancora nata? credi che Trapani non prendo un grosso bacino a Palermo? ben venga significa che Palermo funziona meglio, ha meno sovrappopolamento di passeggeri, non volevo assolutamente aprire nessuna polemica, amici come prima, d'accordo? :nuts: PANORMUS July 21st, 2007, 06:27 PM Caro Logan il peccato è sentire opinioni non obiettive!!! .... e comunque anche l'aeroporto di Reggio presto sarà gestito dalla SAC!! ma ti ricordo che Catania si trova in Sicilia cioè nella regione in cui sono nato ed in cui vivo, io la Sicilia la amo tutta, senza distinsioni! Catania ricorda che è la sposa di Palermo, a parte gli scherzi ricordo un intervista in cui dicevano che Palermo è una città "maschia" molto virile, Catania invece è una città donna :nuts: Sampei July 21st, 2007, 09:09 PM Catania è la sposa di Palermo, ricordo un'intervista in cui dicevano che Palermo è una città "maschia", molto virile, Catania invece è una città donna. :lol: Questa non l'avevo mai sentita, a chi era l'intervista? È una tesi molto interessante, anche se per vanità trovo che sia più "donna" Palermo (ripensandoci, però, la vanità ormai è una caratteristica anche maschile). :) Non vedo molto femminile Catania, ma sarebbe un bell'argomentare, chissà, forse per l'eleganza del centro storico... comunque mi piace l'idea delle due città maggiori siciliane spose. E magari possono essere anche una coppia di fatto, eheheh! :D Ad ogni modo propongo di approfondire questo simpatico O.T., eventualmente, in altri lidi. ;) PANORMUS July 22nd, 2007, 01:27 AM Sampei davvero ho sentito una bellissima intervista a radio 2 di uno scrittore siciliano che diceva proprio questo, Catania è donna, Palermo è uomo!! direi perfetto no? deltat86 July 22nd, 2007, 12:20 PM Sampei davvero ho sentito una bellissima intervista a radio 2 di uno scrittore siciliano che diceva proprio questo, Catania è donna, Palermo è uomo!! direi perfetto no? e messina è il figlio :nuts: :nuts: stigghiolaro July 22nd, 2007, 12:43 PM Scusate ma Palermo ha mai sofferto con l'apertura a Ryanair a Trapani?? Non credo!!! Allora perchè siete così disfattisti su Catania? Non credo che Comiso darà una spallata a Catania visto che il gestore è unico (SAC)!!! certo che trapani ha rubato quote di mercato a palermo, oltre a trapanesi e parte di agrigentini anche palermitani partono da birgi che alla fine è a tutti gli effetti il nostro secondo aereoporto, dista circa 80 km se andate in altre città 80km è una distanza piccola per un aereoporto, a questo punto aspettiamo anche qualche volo da boccadifalco che è diventato a tutti gli effetti un aereoporto civile e d avremo anche il 3o considera che la gesap controlla anche birgi quindi la situazione è la stessa attualmente fontanarossa ha una situazione di monopolio su ben 6 province e mezzo, mica penserai che sono tutti della provincia di catania, comiso sarà utilizzata da ragusani ed in parte da sircusani e nisseni, sicuramente queste persone saranno tolte da fontanarossa non saranno mica persone che non volavano prima, poi se a comiso non mettono voli il discorso è diverso ma se mettono almeno le tratte milano e roma e portano, come a birgi, molte low cost allora il discorso cambia Lor86MI July 22nd, 2007, 12:53 PM Ancora Catania non è riuscita a superare Bergamo e Ciampino nel riepilogo dall'inizio dell'anno, ma presto cambieranno le cose....:) Da settembre sino a gennaio verranno aperte ben 13 rotte da Ryanair da Milano-Orio: -Alghero 16 gennaio 2008 -Bari 13 dicembre 2007 -Billund 16 gennaio 2008 -Bremen 26 settembre 2007 -Bristol 7 novembre 2007 -Cagliari 12 dicembre 2007 -Dusseldorf 3 ottobre 2007 -Gotheborg 17 gennaio 2008 -Lamezia Terme 30 ottobre 2007 -Porto 12 dicembre 2007 -Riga 17 gennaio 2008 -Santander 16 gennaio 2008 -Tampere 12 dicembre logan1975 July 22nd, 2007, 02:41 PM E tu pensi che Catania resti a guardare? SiLvEr@SSC July 22nd, 2007, 03:43 PM ...bè non resterà a guardare, ma 13 rotte in più non sono bruscolini, e tra l'altro non credo sia così facile aprirne altrettante in poco tempo ;) Boeing! July 22nd, 2007, 04:21 PM Catania è un aeroporto essenzialmente a vocazione nazionale,il suo traffico internazionale è ben inferiore a quello di aeroporti come Bologna,Firenze,Napoli,Pisa,Torino,Treviso,Venezia,Verona,Ciampino e Bergamo.... Tra l'altro aeroporti come Napoli,Bergamo,Bologna,Pisa,Ciampino,Verona e Venezia hanno da soli un traffico internazionale molto maggiore rispetto a quello di tutti e tre gli aeroporti(Palermo,Trapani e Catania)siciliani messi insieme. E' su un'isola densamente abitata,quindi per andare ovunque in Italia c'è bisogno dell'aereo...non aggiungo altro,e di certo non ho detto ciò con tono polemico,ma vorrei solo che si considerasse la realtà dei fatti così com'è..... http://www.assaeroporti.it/ViewPasseggeriProg.asp?mese=6&anno=2007&lingua=it Quindi se è plausibile immaginare l'apertura da un giorno all'altro di un sostanzioso numero di rotte internazionali,per es. da Bergamo,non lo è per Catania(non è neanche plausibile che si possano aprire decine di rotte nazionali da Catania da un giorno all'altro...). SiLvEr@SSC July 22nd, 2007, 04:32 PM Catania è un aeroporto essenzialmente a vocazione nazionale,il suo traffico internazionale è ben inferiore a quello di aeroporti come Bologna,Firenze,Napoli,Pisa,Torino,Treviso,Venezia,Verona,Ciampino e Bergamo.... Tra l'altro aeroporti come Napoli,Bergamo,Bologna,Pisa,Ciampino,Verona e Venezia hanno da soli un traffico internazionale molto maggiore rispetto a quello di e tre aeroporti(Palermo,Trapani e Catania)siciliani messi insieme. E' su un'isola densamente abitata,quindi per andare ovunque in Italia c'è bisogno dell'aereo...non aggiungo altro,e di certo non ho detto ciò con tono polemico,ma vorrei solo che si considerasse la realtà dei fatti così com'è..... http://www.assaeroporti.it/ViewPasseggeriProg.asp?mese=6&anno=2007&lingua=it ...dunque vuoi dire che potrà benissimo aprire una decina di nuove rotte?perchè sinceramente non ho capito bene cosa volessi intendere con il tuo discorso :), e cmq nessun tono polemico ;) SiLvEr@SSC July 22nd, 2007, 04:34 PM ...perfetto ho letto soltanto adesso la seconda parte ;) Boeing! July 22nd, 2007, 04:37 PM ...dunque vuoi dire che potrà benissimo aprire una decina di nuove rotte?perchè sinceramente non ho capito bene cosa volessi intendere con il tuo discorso :), e cmq nessun tono polemico ;) Intendi da BGY? Comunque volevo solo puntualizzare...visto che spesso si tende a guardare solo al dato finale(e non alla qualità dello stesso,alla sua scomposizione)che non può dare un info completa sul ipo di mercato di un certo aeroporto. Per esempio Napoli e Catania che hanno un traffico pressochè simile,hanno un dato qualitativamente molto diverso,mercati diversi..non paragonabili(per es. da Napoli mancano le decine di voli per FCO che invece vi sono da Catania,essendo le due città troppo vicine,lo stesso vale per i voli sulla Toscana ecc.) SiLvEr@SSC July 22nd, 2007, 04:44 PM Intendi da BGY? Comunque volevo solo puntualizzare...visto che spesso si tende a guardare solo al dato finale(e non alla qualità dello stesso,alla sua scomposizione)che non può dare un info completa sul ipo di mercato di un certo aeroporto. Per esempio Napoli e Catania che hanno un traffico pressochè simile,hanno un dato qualitativamente molto diverso,mercati diversi..non paragonabili(per es. da Napoli mancano le decine di voli per FCO che invece vi sono da Catania,essendo le due città troppo vicine,lo stesso vale per i voli sulla Toscana ecc.) ..perfetto grazie per la precisazione ;), e cmq mi riferivo a catania :) Sampei July 22nd, 2007, 05:42 PM Catania è un aeroporto essenzialmente a vocazione nazionale, il suo traffico internazionale è ben inferiore a quello di aeroporti come Bologna, Firenze, Napoli, Pisa, Torino, Treviso, Venezia, Verona, Ciampino e Bergamo.... Verissimo. Però credo che proprio questa situazione, ora che l'aeroporto nuovo offre maggiori possibilità, rappresenti un grosso potenziale di crescita per Catania, dato che a fronte di un mercato nazionale consolidato, potrà ora dare il via a un deciso incremento dei voli internazionali. La Sicilia, per fortuna, si sta dimostrando appetibile in tal senso. Già ieri o l'altro ieri c'è stato il record storico di voli internazionali da/per Catania e non penso rimarrà un caso isolato. Boeing! July 22nd, 2007, 06:01 PM Verissimo. Però credo che proprio questa situazione, ora che l'aeroporto nuovo offre maggiori possibilità, rappresenti un grosso potenziale di crescita per Catania, dato che a fronte di un mercato nazionale consolidato, potrà ora dare il via a un deciso incremento dei voli internazionali. La Sicilia, per fortuna, si sta dimostrando appetibile in tal senso. Già ieri o l'altro ieri c'è stato il record storico di voli internazionali da/per Catania e non penso rimarrà un caso isolato. Record siciliano,non nazionale:D Un nuovo terminal,a meno che non si tratti di un hub,non significa nuovi voli,migliaia di passeggeri in più..Non è che la SAC prima negava l'apertura di nuovi voli oppure ad alcune compagnie faceva schifo uilizzare il vecchio terminal. Un nuovo aeroporto di certo non modifica il tipo di mercato e il bacino di utenza,non è che con l'inaugurazione sono aumentati i turisti o i passeggeri siciliani...Le crescite che si riscontrano e si riscontreranno saranno quelle fisiologiche(come accade d'altronde anche altrove) o dipendenti da fattori che hanno poco a che vedere con l'aviazione,come per es. l'ampliamento dell'offerta turistica,campagne promozionali,interessameto di nuovi tour operator stranieri ecc. tanto per restare sulla questione turismo in entrata,visto che ad oggi il grosso del traffico internazionale dell'aeroporto è essenzialmente incoming. TohrAlkimista July 22nd, 2007, 06:10 PM Domanda: ma Catania è ancora hub Air Malta? Boeing! July 22nd, 2007, 06:19 PM Domanda: ma Catania è ancora hub Air Malta? La parola hub è inopportuna tohr:) ...neanche Malta è un hub. Air Malta effettua qualche collegamento settimanale da Catania (ridotti d'inverno) su Malta(daily),Londra(4 a settimana),Monaco(3 a settimana),Ginevra(3 a settimana) e casablanca(1 volo a settimana). TohrAlkimista July 22nd, 2007, 06:26 PM Ah, pensavo qualcosa di più da parte di Air Malta. logan1975 July 22nd, 2007, 09:18 PM Ne riparleremo a gennaio 2008, quando ci saranno i dati del traffico aereo del 2007, e vedremo se Catania si riconfermerà il quinto aeroporto d'Italia come nel 2006, o verrà scavalcata da Bergamo..... SiLvEr@SSC July 22nd, 2007, 09:35 PM ...infatti vedremo ;) Sampei July 22nd, 2007, 10:14 PM Record siciliano,non nazionale Ovvio, lo davo per scontato! ;) Un nuovo terminal non significa nuovi voli, migliaia di passeggeri in più..Non è che la SAC prima negava l'apertura di nuovi voli Sbagli. Almeno nel caso di Catania: quando parlo del nuovo aeroporto mi riferisco anche alle nuove infrastrutture ad esso connesse, come le nuove aree di sosta per i velivoli e le nuova testata di raccordo 08 (un'altra, la 26, è in costruzione). In passato la SAC si è davvero ritrovata a negare nuovi voli ad alcune compagnie. Boeing! July 22nd, 2007, 10:53 PM In passato la SAC si è davvero ritrovata a negare nuovi voli ad alcune compagnie. Tipo? Guarda che ti sbagli di grosso(portami un info a riguardo riscontrabile in qualche modo e sono disposto a crederci :) ).Tra l'altro la controprova è rappresentata dalla recente apertura,anche prima del nuovo terminal,(ma ce ne sono state diverse anche negli anni scorsi)di alcuni nuovi voli.Se fosse come dici te allora Catania sarebbe dovuto restare nell'immobilismo fino ad aprile di quest'anno.Di certo nè prima e nè oggi è possibile aspettarsi l'apertura di voli giornalieri internazionali su base annuale...Oggi,come anche prima dell'inaugurazione,Catania ha,nè più nè meno,il traffico che riesce a generare il suo bacino turistico e d'utenza. Boeing! July 22nd, 2007, 10:59 PM Ne riparleremo a gennaio 2008, quando ci saranno i dati del traffico aereo del 2007, e vedremo se Catania si riconfermerà il quinto aeroporto d'Italia come nel 2006, o verrà scavalcata da Bergamo..... Non è una gara!!....e comunque come già sottolineato in precedenza il totale passeggeri di un aeroporto come Bergamo(qualcuno dirà drogato dalla presenza Ryanair,per me il discorso è diverso) non è minimamente paragonabile a quello di un aeroporto come Catania,che se si trovasse sulla terraferma avrebbe numeri ben diversi.Ribadisco non è una gara!! E comunque non sottovaluterei Napoli...(vatti a guardare gli ultimi dati le percentuali di crescita,tenendo conto che a giugno è stato chiuso per tre giorni..60.000 passeggeri in meno del previsto) TohrAlkimista July 23rd, 2007, 02:43 AM Infatto a mio parare, confrontare aeroporti come Ciampino e Orio ad Catania e Napoli è una cavolata... Fede_Milan July 23rd, 2007, 06:10 PM appena comiso arriva a pieno ritmo catania cala di brutto, se poi aprono messina muore del tutto Beh a Palermo siete messi mooooooolto peggio in questo senso perché: un aeroporto low-cost (Trapani) ce l'avete dietro l'angolo e collegato con un'autostrada. Fra l'altro Trapani sta appena cominciando a mostrare il suo potenziale di aeroporto low-cost. :) Se proprio dovessi scommettere sull'apertura di un altro aeroporto in Sicilia direi Agrigento, visto che Cuffaro mi sembra più interessato ad Agrigento che a Messina. In questo modo il bacino di Palermo si ridurrebbe a...Palermo e basta! :) In pratica secondo il tuo ragionamento Palermo è già defunto. Amen. :) Fede_Milan July 23rd, 2007, 06:51 PM :lol: Questa non l'avevo mai sentita, a chi era l'intervista? È una tesi molto interessante, anche se per vanità trovo che sia più "donna" Palermo (ripensandoci, però, la vanità ormai è una caratteristica anche maschile). :) Non vedo molto femminile Catania, ma sarebbe un bell'argomentare, chissà, forse per l'eleganza del centro storico... comunque mi piace l'idea delle due città maggiori siciliane spose. E magari possono essere anche una coppia di fatto, eheheh! :D Ad ogni modo propongo di approfondire questo simpatico O.T., eventualmente, in altri lidi. ;) Catania è decisamente metrosexual! :lol: PANORMUS July 23rd, 2007, 10:52 PM Beh a Palermo siete messi mooooooolto peggio in questo senso perché: un aeroporto low-cost (Trapani) ce l'avete dietro l'angolo e collegato con un'autostrada. Fra l'altro Trapani sta appena cominciando a mostrare il suo potenziale di aeroporto low-cost. :) Se proprio dovessi scommettere sull'apertura di un altro aeroporto in Sicilia direi Agrigento, visto che Cuffaro mi sembra più interessato ad Agrigento che a Messina. In questo modo il bacino di Palermo si ridurrebbe a...Palermo e basta! :) In pratica secondo il tuo ragionamento Palermo è già defunto. Amen. :) sei solo di parte o anche catastrofico?? la riduzione dei passeggeri ed una migliore distribuzione dei voli porterebbe soltanto giovamento agli aeroporti, ricorda che Palermo attualmente serve praticamente solo la sua provincia ed è il 9° aeroporto italiano in quanto a passeggeri, Trapani sta dimostrando di avere tutte le carte in regola e ben venga sono solo contento, non dimenticare inoltre che Palermo ha uno dei porti più importanti d'Italia con un movimento navi e passeggeri considerevole e con collegamenti con Napoli cagliari roma livorno genova siviglia tunisi, fatti bene due conti. saluti stigghiolaro July 23rd, 2007, 11:16 PM Beh a Palermo siete messi mooooooolto peggio in questo senso perché: un aeroporto low-cost (Trapani) ce l'avete dietro l'angolo e collegato con un'autostrada. Fra l'altro Trapani sta appena cominciando a mostrare il suo potenziale di aeroporto low-cost. :) Se proprio dovessi scommettere sull'apertura di un altro aeroporto in Sicilia direi Agrigento, visto che Cuffaro mi sembra più interessato ad Agrigento che a Messina. In questo modo il bacino di Palermo si ridurrebbe a...Palermo e basta! :) In pratica secondo il tuo ragionamento Palermo è già defunto. Amen. :) l'aereoporto di birgi viene usato già da molti palermitani, agrigeentini e trapanesi, la gesap che gestisce punta raisi gestisce anche in parte birgi, infatti è l'aeroporto low cost di palermo già ora una parte della provincia di agrigento usa fontanarossa attualemtne punta raisi 'vive' solo con la provincia di palermo e neanche tutta, quindi meno di ora non può fare l'aereoporto ad agrigento è già stato ampiamente bocciato dalla comunità europea dall'enac e dallo stato italinao 0alcuni anni fa perchè dovrebbero prima prevedere altre opere, l'unico attualmente l'unico prossimo aeroporto è previsto in provincia di messina attualmente l'aeropoto di comiso deve ancora cominciare e considera che la provincia di siracusa e quella di ragusa sono molto più grandi di trapani ed agrigento SiLvEr@SSC July 23rd, 2007, 11:34 PM ...credo che la discussione si stia un pò dilungando, capisco che tutto si possa riferire ai dati di traffico, ma cerchiamo di non sconfinare troppo ehehhe ;) PS: siete avvertiti, alla prossima faccio la spia ;) Fede_Milan July 24th, 2007, 12:05 AM l'aereoporto ad agrigento è già stato ampiamente bocciato dalla comunità europea dall'enac e dallo stato italinao 0alcuni anni fa perchè dovrebbero prima prevedere altre opere, l'unico attualmente l'unico prossimo aeroporto è previsto in provincia di messina attualmente l'aeropoto di comiso deve ancora cominciare e considera che la provincia di siracusa e quella di ragusa sono molto più grandi di trapani ed agrigento Sull'aeroporto di Agrigento mi sa che ti sei perso un po' di puntate precedenti riguardo a quello che sostiene Cuffaro! :) Le province di Siracusa e Ragusa sono molto più grandi di Trapani e Agrigento? Sotto quale punto di vista? Agrigento Superficie: 3.042 km² Abitanti: 456.612 Trapani Superficie: 2.459,84 km² Abitanti: 434.435 Siracusa Superficie: 2.109 km² Abitanti: 398.178 Ragusa Superficie: 1.614 km² Abitanti: 306.741 I dati li ho presi da Wikipedia. A quanto pare le province di SR e RG non sono né più estese, né più popolate di quelle di AG e TP. :) Fede_Milan July 24th, 2007, 12:14 AM sei solo di parte o anche catastrofico?? la riduzione dei passeggeri ed una migliore distribuzione dei voli porterebbe soltanto giovamento agli aeroporti, ricorda che Palermo attualmente serve praticamente solo la sua provincia ed è il 9° aeroporto italiano in quanto a passeggeri, Trapani sta dimostrando di avere tutte le carte in regola e ben venga sono solo contento, non dimenticare inoltre che Palermo ha uno dei porti più importanti d'Italia con un movimento navi e passeggeri considerevole e con collegamenti con Napoli cagliari roma livorno genova siviglia tunisi, fatti bene due conti. saluti Non sono né di parte, né catastrofico, ho solo applicato lo stesso ragionamento che l'altro forumer ha fatto per l'aeroporto di Catania, all'aeroporto di Palermo e cioè, la presenza di un altro scalo dedicato al traffico low-cost e la possibilità di realizzare un ulteriore aeroporto in una provincia vicina. Io sono contentissimo che Palermo vada alla grande, sono contento che Catania funzioni bene e sono anche contento che Malpensa, Pisa e Venezia vadano bene! :) L'unica cosa che mi lascia perplesso è il fatto che ti scaldi adesso che si parla di Palermo, per cui mi chiedo se non sei tu ad essere un po' di parte e, francamente, non c'è nulla di male ad essere di parte! :) Non trovi? PANORMUS July 24th, 2007, 06:45 AM Non sono né di parte, né catastrofico, ho solo applicato lo stesso ragionamento che l'altro forumer ha fatto per l'aeroporto di Catania, all'aeroporto di Palermo e cioè, la presenza di un altro scalo dedicato al traffico low-cost e la possibilità di realizzare un ulteriore aeroporto in una provincia vicina. Io sono contentissimo che Palermo vada alla grande, sono contento che Catania funzioni bene e sono anche contento che Malpensa, Pisa e Venezia vadano bene! :) L'unica cosa che mi lascia perplesso è il fatto che ti scaldi adesso che si parla di Palermo, per cui mi chiedo se non sei tu ad essere un po' di parte e, francamente, non c'è nulla di male ad essere di parte! :) Non trovi? si ma chi ti ha detto che mi sono scaldato ?? :skull: :skull: :gunz: :gunz: guarda che non mi sono scaldato e ti ricordo che non puoi tralasciare il discorso porto, salut :tyty: :cheers1: :cheer: :drunk: stigghiolaro July 24th, 2007, 10:03 AM Sull'aeroporto di Agrigento mi sa che ti sei perso un po' di puntate precedenti riguardo a quello che sostiene Cuffaro! :) Le province di Siracusa e Ragusa sono molto più grandi di Trapani e Agrigento? Sotto quale punto di vista? Agrigento Superficie: 3.042 km² Abitanti: 456.612 Trapani Superficie: 2.459,84 km² Abitanti: 434.435 Siracusa Superficie: 2.109 km² Abitanti: 398.178 Ragusa Superficie: 1.614 km² Abitanti: 306.741 I dati li ho presi da Wikipedia. A quanto pare le province di SR e RG non sono né più estese, né più popolate di quelle di AG e TP. :) fidati che su cuffaro non posso essermi perso, diciamo che se fa qualcosa sono tra i primissimi a saperlo ti ho già spiegato che punta raisi attualemente ha già solo la provincia di palermo e neanche tutta SiLvEr@SSC July 24th, 2007, 11:21 AM fidati che su cuffaro non posso essermi perso, diciamo che se fa qualcosa sono tra i primissimi a saperlo ti ho già spiegato che punta raisi attualemente ha già solo la provincia di palermo e neanche tutta ...che sei all'opposizione in regione ehehhe ;) Fede_Milan July 24th, 2007, 01:15 PM si ma chi ti ha detto che mi sono scaldato ?? :skull: :skull: :gunz: :gunz: guarda che non mi sono scaldato e ti ricordo che non puoi tralasciare il discorso porto, salut :tyty: :cheers1: :cheer: :drunk: Onestamente la nave non mi sembra un'alternativa valida all'aereo. La nave non è il TGV. fidati che su cuffaro non posso essermi perso, diciamo che se fa qualcosa sono tra i primissimi a saperlo ti ho già spiegato che punta raisi attualemente ha già solo la provincia di palermo e neanche tutta E io ti ho spiegato che le province di SR e RG non sono "molto più grandi" di quelle di TP e AG, sono addirittura più piccole sotto tutti i punti di vista. :) stigghiolaro July 24th, 2007, 09:20 PM ok ma birgi esiste mentre comiso non esiste ancora, punta raisi non ha nulla da perdere stigghiolaro July 24th, 2007, 09:21 PM ...che sei all'opposizione in regione ehehhe ;) :lol: :lol: :lol: :banana: :banana: Fede_Milan July 24th, 2007, 09:24 PM ok ma birgi esiste mentre comiso non esiste ancora, punta raisi non ha nulla da perdere Se apre Agrigento ha da perdere eccome! :) stigghiolaro July 24th, 2007, 09:53 PM Se apre Agrigento ha da perdere eccome! :) ti ri-ri-ripeto Agrigento non apre ma cmq agrigento si divide tra Birgi, Punta Raisi e Fontanarossa già adesso, considera che il caso Agrigento l'ho studiato per bene con i rappresentanti del settore turistico, gli unici turisti fanno il passaggio giornaliero pernottando a Palermo perchè la città non offre nulla che non possa essere visitato oltre le 5 ore e nessun divertimento notturno, anche con l'apertura di Agrigento Palermo perderebbe davvero pochissimo e poi visto che sarebbe costruito a Licata perderebbe anche Fontanarossa parte della provincia di Caltanissetta Scusa parli tanto per dare aria, mi sembra che non conosci affatto la realtà siciliana stigghiolaro July 24th, 2007, 10:15 PM http://img158.imageshack.us/img158/5305/areeattualiji5.jpg (http://imageshack.us) ecco la divisione attuale senza comiso, ho inserito anche le autostrade esistenti per capire alcuni schemi http://img238.imageshack.us/img238/3052/areeipotetichesy9.jpg (http://imageshack.us) ecco con comiso e gli ipotetici aereoporti di messina ed agrigento Fede_Milan July 24th, 2007, 10:17 PM ti ri-ri-ripeto Agrigento non apre ma cmq agrigento si divide tra Birgi, Punta Raisi e Fontanarossa già adesso, considera che il caso Agrigento l'ho studiato per bene con i rappresentanti del settore turistico, gli unici turisti fanno il passaggio giornaliero pernottando a Palermo perchè la città non offre nulla che non possa essere visitato oltre le 5 ore e nessun divertimento notturno, anche con l'apertura di Agrigento Palermo perderebbe davvero pochissimo e poi visto che sarebbe costruito a Licata perderebbe anche Fontanarossa parte della provincia di Caltanissetta Scusa parli tanto per dare aria, mi sembra che non conosci affatto la realtà siciliana Beh il primo a parlare giusto per dare aria ai denti mi sembra sia stato tu quando hai affermato che con Comiso e l'aeropoero di Messina (Perché chiaramente l'aeroporto di Messina, invece, ha ottime possibilità di essere realizzato vero? :)) Catania morirebbe. Io ti ri-pe-to sto solo applicandola tua teoria a Palermo, quindi non ti scaldare! :) SiLvEr@SSC July 24th, 2007, 10:19 PM :lol: :lol: :lol: :banana: :banana: ..hahahah sgamato subito, cmq non capisco cosa ci sia da festeggiare ehehhe Fede_Milan July 24th, 2007, 10:22 PM http://img158.imageshack.us/img158/5305/areeattualiji5.jpg (http://imageshack.us) ecco la divisione attuale senza comiso, ho inserito anche le autostrade esistenti per capire alcuni schemi http://img238.imageshack.us/img238/3052/areeipotetichesy9.jpg (http://imageshack.us) ecco con comiso e gli ipotetici aereoporti di messina ed agrigento Questo è ciò che succederebbe se gli aeroporti fossero perfettamente intercambiabili. Poiché tendono, invece, a specializzarsi e a svolgere funzioni diverse, la mappa delle catchment-area non è così certa. PANORMUS July 24th, 2007, 11:18 PM [QUOTE=Fede_Milan;14420655]Onestamente la nave non mi sembra un'alternativa valida all'aereo. La nave non è il TGV. FEDE allora spiegami tutti questi collegamenti marittimi (per Napoli addirittura due al giorno) con navi sempre più grandi perchè sono sempre piene? Scusami se da Palermo puoi raggiungere comodamente (in una notte dormendo) con auto a seguito Napoli, Cagliari, Roma, Livorno, Genova, Tunisi, Siviglia perchè non è un alternativa valida, te lo dico io che sono Palermitano e vivo a Palermo da sempre, se devo andare a Roma a trovare gli amici per uno o due giorni vado in aereo, ma se devo andare per qualche giorno in più vado in macchina, tu che sei di Ragusa o Siracusa non ricordo e che vivi a Milano non lo puoi capire perchè per te questa alternativa non c'è, ho reso l'idea? :cheers1: PANORMUS July 24th, 2007, 11:20 PM http://img158.imageshack.us/img158/5305/areeattualiji5.jpg (http://imageshack.us) ecco la divisione attuale senza comiso, ho inserito anche le autostrade esistenti per capire alcuni schemi http://img238.imageshack.us/img238/3052/areeipotetichesy9.jpg (http://imageshack.us) ecco con comiso e gli ipotetici aereoporti di messina ed agrigento Paco sei forte con la grafica stigghiolaro July 24th, 2007, 11:35 PM Questo è ciò che succederebbe se gli aeroporti fossero perfettamente intercambiabili. Poiché tendono, invece, a specializzarsi e a svolgere funzioni diverse, la mappa delle catchment-area non è così certa. basta mettere in ogni aereoporto roma, milano e venezia ed il gioco è fatto visto che la maggior parte dei voli prende quella direzione cmq come vedi l'aereoporto 'inesistente' di agrigento situato nella piana di licata non ha molto a che fare con palermo, anzi stigghiolaro July 24th, 2007, 11:36 PM Paco sei forte con la grafica grazie ;) :banana: stigghiolaro July 24th, 2007, 11:39 PM Scusami se da Palermo puoi raggiungere comodamente (in una notte dormendo) con auto a seguito Napoli, Cagliari, Roma, Livorno, Genova, Tunisi, Siviglia perchè non è un alternativa valida, te lo dico io che sono Palermitano e vivo a Palermo da sempre, se devo andare a Roma a trovare gli amici per uno o due giorni vado in aereo, ma se devo andare per qualche giorno in più vado in macchina confermo tutto giovannimi1976 July 24th, 2007, 11:41 PM [QUOTE=palermoinmoto;14412134]l'aereoporto di birgi viene usato già da molti palermitani, agrigeentini e trapanesi, la gesap che gestisce punta raisi gestisce anche in parte birgi, infatti è l'aeroporto low cost di palermo già ora una parte della provincia di agrigento usa fontanarossa attualemtne punta raisi 'vive' solo con la provincia di palermo e neanche tutta, quindi meno di ora non può fare Ben detto ..quello che a detta di tutti puo' sembrare il limite piu' grosso dell' aeroporto di Palermo , ne e' invece secondo me il suo pregio piu' evidente...Palermo i 4.500.000 di passeggeri lo scorso anno e i 5.000.000 quest'anno li ha fatti e li fara' solo con le sue forze, senza l'aiuto di nessun'altra provincia....Il dato di Palermo e' il dato di Palermo e basta ( anzi neppure tutta coe dice giustamente qualcuno)..e forse questo e' un caso piu' unico che raro in Italia...forse paragonabile solo a Cagliari... l'aereoporto ad agrigento è già stato ampiamente bocciato dalla comunità europea dall'enac e dallo stato italinao 0alcuni anni fa perchè dovrebbero prima prevedere altre opere, l'unico attualmente l'unico prossimo aeroporto è previsto in provincia di messina Commissione Europea, Enac....e che cazzo contano in Sicilia questi enti e le loro bocciature...L'unica cosa che conta e' la promozione, quella piu' importante quella della MAFIA che da tempo ha deciso nonostante la sua palese inutilita' per la realizzazione di questo aeroporto....:ohno: Rassegnamoci l'aeroporto di Agrigento si fara'... :ohno: stigghiolaro July 24th, 2007, 11:49 PM tranquillo anche lo stesso totò lo ha bocciato, era un progetto della provincia di agrigento ma natualmente non avrebbe i soldi per finanziarlo e lo zio totò non glieli darà questa volta per quanto rigauarda Punta Raisi onestamente anche a me il dato fa piacere visto come arriva, anzi spero davvero tanto nell'ampliamento e che Boccadifalco possa avere un senso come aereoporto turistico a corto raggio vista la sua trasformazione in civile e la sua posizione praticamente in centro città, magari con un po di investimenti da parte di gesap, cosiderate che non è più piccolo di pantelleria e lampedusa, anzi il contrario tra l'altro sono andato a controllare punta raisi, ho scoperto che la pista principale è seconda solo a Milano e Roma per lunghezza, onestamente non me l'aspettavo Fede_Milan July 25th, 2007, 03:43 AM FEDE allora spiegami tutti questi collegamenti marittimi (per Napoli addirittura due al giorno) con navi sempre più grandi perchè sono sempre piene? Scusami se da Palermo puoi raggiungere comodamente (in una notte dormendo) con auto a seguito Napoli, Cagliari, Roma, Livorno, Genova, Tunisi, Siviglia perchè non è un alternativa valida, te lo dico io che sono Palermitano e vivo a Palermo da sempre, se devo andare a Roma a trovare gli amici per uno o due giorni vado in aereo, ma se devo andare per qualche giorno in più vado in macchina, tu che sei di Ragusa o Siracusa non ricordo e che vivi a Milano non lo puoi capire perchè per te questa alternativa non c'è, ho reso l'idea? :cheers1: Credimi, posso capire benissimo, perché quando vivevo a Stoccolma e avevo voglia di passare una settimana a Riga, Tallinn o Helsinki potevo scegliere fra nave e aereo! :) E nonostante gli ottimi collegamenti marittimi con i Paesi Baltici, Stoccolma rimane uno degli aeroporti europei dove fare scalo per raggiungere queste destinazioni. Inoltre, mi permetto di ricordarti che Marsiglia, il porto più importante di tutto il Mediterraneo, ha un aeroporto che nel 2006 ha registrato un traffico di oltre 6 milioni di passeggeri, con una crescita del 4,4% e un aeroporto, quello di Tolone, a soli 90 km di autostrada, servito, oltre che da Air France, anche da Ryanair, Transavia e altre compagnie low-cost. Se poi consideri che Marsiglia è servita dai treni TGV che permettono di raggiungere Lione in un'ora e Parigi in 3 ore e che nella stessa regione si trova l'aeroporto di Nizza, il terzo di Francia con 10 milioni di passeggeri, l'aeroporto avrebbe praticamente dovuto chiudere e invece, proprio nel 2006, ha superato la soglia dei 6 milioni. :cheers: Fede_Milan July 25th, 2007, 04:17 AM cmq come vedi l'aereoporto 'inesistente' di agrigento situato nella piana di licata non ha molto a che fare con palermo, anzi Veramente il sito della Provincia di Agrigento (http://test.provincia.agrigento.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/1537) dice che l'aeroporto dovrebbe sorgere a Racalmuto, non a Licata. :) http://img510.imageshack.us/img510/5415/racalmutoem1.png (http://imageshack.us) Sampei July 25th, 2007, 08:32 AM Tipo? Guarda che ti sbagli di grosso. No, be', penso che sia innegabile che nuove piazzole di sosta dei velivoli e nuove testate di raccordo diano la possibilità di nuovi voli, dato che si aumenta la capacità di movimentazione oraria, oltretutto. La notizia che prima erano stati negati dei nuovi voli ad alcune compagnie non me la sono inventata, l'ho appresa dai quotidiani locali (supponendo che non dicano stupidaggini), ma per maggiori dettagli mi appello al forumista Fontanarossa che in materia dev'essere molto più preparato di me (un nick, una garanzia!)! :) stigghiolaro July 25th, 2007, 09:39 AM Veramente il sito della Provincia di Agrigento (http://test.provincia.agrigento.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/1537) dice che l'aeroporto dovrebbe sorgere a Racalmuto, non a Licata. :) http://img510.imageshack.us/img510/5415/racalmutoem1.png (http://imageshack.us) infatti come vedi è un progetto della provincia, la regione non approva, considera che l'iter doveva iniziare nel 2003 (in quel periodo abitavo ad agrigento) e che un anno dopo venne bocciato da tutti e ci fu molto dispiacere, ma stiamo parlando di notizie del 2004, uno dei motivi principali per la bocciatura fu che si pensava all'aeroporto senza neanche pensare ad auotstrade che assicurassero vie di accesso e di mobilità 'decenti' stigghiolaro July 25th, 2007, 09:49 AM tra l'altro guarda qui: http://www.agrigentoweb.it/turismo/trasporti.asp sul sito turistico di agrigento puoi notare che l'aeroporto meglio collegato come numeri di pullman è proprio fontanarossa orari per fontanarossa: 4,45 - 6,45 - 8,00 - 8,30 - 11,00 - 12,45 - 14,15 - 17,00 - 18,15 orari per punta raisi: 06:50 - 14:50 Roma-Fiumicino August 8th, 2007, 11:59 AM Aeroporto Bologna, a luglio record di passeggeri in un solo mese E' stata toccata per la prima volta quota 460mila Continua la crescita dell’Aeroporto Marconi di Bologna: a luglio lo scalo ha stabilito il nuovo record di passeggeri per singolo mese, superando per la prima volta quota 460.000. Nel dettaglio, i passeggeri sono stati 461.057, con una crescita del 7,4% su luglio 2006. Il precedente record assoluto apparteneva ad agosto 2006, quando dal ‘Marconi’ transitarono 454.461 passeggeri. I movimenti di aeromobili, inoltre, sono stati 6.044, pari ad un aumento del 7,0%. Passando all’analisi dei diversi segmenti di traffico, i passeggeri nazionali, arrivati a 164.157, sono cresciuti a ritmi molto elevati (+14,4%), mentre si è confermato il buon momento (+3,9%) dei passeggeri internazionali, giunti a 296.900 unità. I passeggeri su voli di linea sono stati 347.117 (+10,0%), quelli su voli charter 100.440 (-4,2%), quelli in transito 13.500 (+50,9%). Risulta molto positivo anche il dato complessivo dei primi sette mesi dell’anno. Nel periodo gennaio-luglio i passeggeri totali sono stati 2.505.917, con una crescita del 9,9% sullo stesso periodo del 2006: lo scorso anno, la soglia dei 2,5 milioni di passeggeri fu raggiunta solo il 16 agosto. I movimenti dei primi sette mesi, infine, hanno raggiunto le 35.990 unità, per un incremento del 9,4%. --------------------------------------------------------------------------- Quindi ricapitolando i dati di luglio sin qui disponibili : Torino (TRN) : 322 mila (+12,3%) Napoli (NAP) : 603 mila (+12%) Bologna (BLQ) : 461 mila (+7,4%) Sampei August 8th, 2007, 02:52 PM Quindi ricapitolando i dati di luglio sin qui disponibili : Torino (TRN): 322mila (+12,3%) Napoli (NAP): 603mila (+12%) Bologna (BLQ): 461mila (+7,4%) E Catania (CTA): 643mila (+11,2%) Roma-Fiumicino August 8th, 2007, 03:13 PM E Catania (CTA): 643mila (+11,2%) Ma non mancavano i dati del 30 e 31 luglio ? Alieno August 8th, 2007, 04:06 PM infatti come vedi è un progetto della provincia, la regione non approva, considera che l'iter doveva iniziare nel 2003 (in quel periodo abitavo ad agrigento) e che un anno dopo venne bocciato da tutti e ci fu molto dispiacere, ma stiamo parlando di notizie del 2004, uno dei motivi principali per la bocciatura fu che si pensava all'aeroporto senza neanche pensare ad auotstrade che assicurassero vie di accesso e di mobilità 'decenti' Appunto, parli di notizie del 2004, quello che voleva dire Fede_Milan è che nel 2007 ci sono state novità e Cuffaro ha stanziato i soldi per l'aeroporto agrigentino mentre non ha dato niente per quello di Messina. http://i16.tinypic.com/2vi45y1.gif[/ stigghiolaro August 8th, 2007, 04:18 PM a parte che rileggi il mio ultimo post sull'aereoporto che utilizzano gli agrigentini 2a cosa, sono passati 4 mesi, quante notizie, ah scusami mi sono dimenticato di dire che l'enac ha già detto NO ma scrivete tanto per riempire le pagine? Fede_Milan August 8th, 2007, 04:44 PM a parte che rileggi il mio ultimo post sull'aereoporto che utilizzano gli agrigentini Cioé se realizzano un aeroporto ad Agrigento, gli agrigentini continueranno, comunque, ad utilizzare gli aeroporti di Catania e Palermo perché oramai si sono affezionati al panorama di cui godono durante il tragitto? :) Fede_Milan August 8th, 2007, 04:58 PM 2a cosa, sono passati 4 mesi, quante notizie, ah scusami mi sono dimenticato di dire che l'enac ha già detto NO Seconda cosa, non è che io sia particolarmente favorevole alla costruzione di un aeroporto ad Agrigento,intendiamoci, ma potresti citare una fonte autorevole del NO secco dell'ENAC? Per quanto ne so io, l'ENAC ha espresso perplessità, il che è diverso da dire NO. Non trovi? Alieno August 8th, 2007, 05:04 PM a parte che rileggi il mio ultimo post sull'aereoporto che utilizzano gli agrigentini 2a cosa, sono passati 4 mesi, quante notizie, ah scusami mi sono dimenticato di dire che l'enac ha già detto NO ma scrivete tanto per riempire le pagine? Guarda che lo so che l'Enac non è così favorevole, ma se è per questo ha detto un no ben più deciso a quello di Messina, quindi perché tu lo dai come più probabile rispetto a quello di agrigento? E poi eri tu a dire che lo voleva solo la provincia di agrigento, che la regione è contraria al progetto, però intanto cuffaro i soldi li stanzia volentieri... Poi non ho capito perché devi partire dicendo che scriviamo solo per riempire le pagine... tu te ne esci con le notizie del 2004 e poi ti lamenti per notizie di 4 mesi fa? In ogni caso non sono certo io ad avere iniziato l'argomento che oltrettutto è ampiamente fuori tema in questo thread e di conseguenza si può anche chiudere qui. :) Fede_Milan August 8th, 2007, 05:14 PM Guarda che lo so che l'Enac non è così favorevole, ma se è per questo ha detto un no ben più deciso a quello di Messina, quindi perché tu lo dai come più probabile rispetto a quello di agrigento? E poi eri tu a dire che lo voleva solo la provincia di agrigento, che la regione è contraria al progetto, però intanto cuffaro i soldi li stanzia volentieri... Poi non ho capito perché devi partire dicendo che scriviamo solo per riempire le pagine... non sono certo io ad avere iniziato l'argomento che oltrettutto è ampiamente fuori tema in questo thread e di conseguenza si può anche chiudere qui. :) E' incredibile come alcuni non si sforzino nemmeno di fingere di non essere di parte. Palermoinmoto in pratica ha detto in un post precedente che, SE dovesse aprire l'aeroporto di Messina, quello di Catania si troverebbe col culo per terra. Allora io gli ho rigirato la domanda e gli ho detto: "E SE dovesse aprire quello di Agrigento?". Al che scoppia il finimondo, c'è un complotto internazionale per sabotare Palermo, i palermitani usano le navi come i lionesi usano il TGV etc. :) L'unica cosa che noto è che alcuni forumer palermitani adottano nei confronti di Catania lo stesso attegiamento che alcuni forumer torinesi hanno nei confronti di Milano: mezze parole, tentativi di screditare in maniera velata ma costante. Milanesi e catanesi, invece, di Torino o Palermo non parlano praticamente mai, anzi le ignorano quasi del tutto... :) giovannimi1976 August 8th, 2007, 05:36 PM E' incredibile come alcuni non si sforzino nemmeno di fingere di non essere di parte. Palermoinmoto in pratica ha detto in un post precedente che, SE dovesse aprire l'aeroporto di Messina, quello di Catania si troverebbe col culo per terra. Allora io gli ho rigirato la domanda e gli ho detto: "E SE dovesse aprire quello di Agrigento?". Al che scoppia il finimondo, c'è un complotto internazionale per sabotare Palermo, i palermitani usano le navi come i lionesi usano il TGV etc. :) L'unica cosa che noto è che alcuni forumer palermitani adottano nei confronti di Catania lo stesso attegiamento che alcuni forumer torinesi hanno nei confronti di Milano: mezze parole, tentativi di screditare in maniera velata ma costante. Milanesi e catanesi, invece, di Torino o Palermo non parlano praticamente mai, anzi le ignorano quasi del tutto... :) Fino al post precedente condividevo in tutto e per tutto il tuo discorso sull'aeroporto di Agrigento ed altro...Poi pero' leggo cio' che scrivi adesso..e crolla il castello...anzi crolli miseramente proprio tu..e la tua improponibile proporzione....PALERMO:TORINO = CATANIA:MILANO....Mi chiedevo tui che accusi gli altri di essere spudoratamente di parte ....da che parte stai???...Volevo solo chiederti,..il fatto che catanesi e milanesi ignorino del tutto Palermo e Torino, e' una cosa positiva..una cosa di cui vantarsi...o il modo per dimostrare la vostra superiorita'?? ( vostra nel senso che la vedete solo voi questa superiorita'...)...Secondo me e' una cosa negativa al massimo, il non interessarsi degli altri..rimanere confinati all'interno dei propri confini, ritenersi i migliori senza manco sapere cosa fanno nel frattempo gli altri ( e mi riferisco sopratutto a voi milanesi, che stando quanto apprendo da te , continuate ad ignorare quanto di buono stanno facendo a Torino, i progressi e le migliorie che stanno realizzando nella loro citta')...e da certi punti di vista potrebbe anche dimostrare...che lo sviluppo economico non sempre va di pari passo con lo sviluppo sociale e culturale.di una citta'..Puoi realizzare tutte le infrastrutture di questo mondo,puoi disporre del reddito piu' alto al mondo..ma se la mentalita' della gente di una citta' e' e rimane quella che tu dici hanno i milanesi e i catanesi..allora permettimi di dirti che , tutto cio' che riuscite a produrre sotto l'aspetto economico non bastera' a oscurare l'immagine di citta' incompiute che riuscite a dare, citta' ricche ma brutte...ricche ma poco interessanti, citta' ricche ma con gente "povera"......Le due capitali economiche , Milano e Catania , la Milano del sud ( denominazione di trent'anni fa'...tanto per dimostrare chi e' che e' rinasto a dati vecchi e arretrati) hanno uno sviluppo economico innegabile...ma dal punto di vista culturale...beh i dubbi me li fai venire tu...con questo assurdo discorso...con cui bolli in un modo tutti i forumers palermitani e torinesi..In base a quali presupposti li bolli in questo modo???..Ah dimenticavo di ringraziarti per il paroagone che fai tra Palermo e Torino..per me un onore..sara' perche da sempre , tra Milano e Torino scelgo Torino tutta la vita.,scelgo , larte, la cultura,l'eleganza e la bellezza e signorilita' di Torino...ai "piccioli", il grigiore e la volgarita' di Milano. ..:ohno: Fede_Milan August 8th, 2007, 05:40 PM questo assurdo discorso...con cui bolli in un modo tutti i forumers palermitani e torinesi....:ohno: Ci sarà un motivo per cui ho evidenziato il termine alcuni. No? stigghiolaro August 8th, 2007, 05:52 PM tra l'altro guarda qui: http://www.agrigentoweb.it/turismo/trasporti.asp sul sito turistico di agrigento puoi notare che l'aeroporto meglio collegato come numeri di pullman è proprio fontanarossa orari per fontanarossa: 4,45 - 6,45 - 8,00 - 8,30 - 11,00 - 12,45 - 14,15 - 17,00 - 18,15 orari per punta raisi: 06:50 - 14:50 forse non sapete leggere ecco i pulman, naturalmente quelli che organizzano il servizio sono tutti scemi, vogliono andare tutti a punta raisi ma non gli mettono i pullman e loro si accalcano dentro agrigento ancora una volta dovrò ripetere che usa tutti e 3 glia aeroporti della regione quindi non tange + di tanto messina non ha altri aeroporti a disposizione ed è una provincia ben + grande provincia messina: 650 mila abitanti provincia agrigento: 450 mila abitanti io ho detto che se fontanarossa messina non sono messi bene, agrigento non tocca più fdi tanto puntaraisi e sono dati di fatto, ma forse voi conoscete le realtà siciliane meglio, sicuramente un'agrigentino si fa 1 e 30 minuti fino a palermo, 40 minuti di traffico dentro palermo, 30 minuti di autostrada fino a punta raisi invece di farsi 1 ora fino a caltanissetta e 1 e 20 minuti di autostrada fino a fontanarossa, forse a che siete così esperti riuscite a darmi una scorciatoia, ho abitato 4 anni ad agrigento e spesso d'estate al villino a punta raisi ma sicuramente voi la strada la conoscete meglio di me per quanto mi riguarda farei sia l'aeroporto di agrigento che quello di messina visto che sono ampie aree geografiche molto densamente popolate e necessitano un aeroporto che possa servire quantomeno per i voli nazionali poi se volete fidarvi delle parole di totò pre-campagna elettorale (comunali) sarebbe anche giusto che si parlasse di questi soldi, 35 milioni di euro bene, da dove escono? campagna elettorale giovannimi1976 August 8th, 2007, 05:54 PM Ci sarà un motivo per cui ho evidenziato il termine alcuni. No? Beh ma quell' "ALCUNI" utilizzato nel contesto del discorso che fai....somiglia troppo ad un "TUTTI"... Fede_Milan August 8th, 2007, 06:18 PM forse non sapete leggere Caro Giovannimi, vedi quando dicevo alcuni forumer palermitani? :) agrigento ancora una volta dovrò ripetere che usa tutti e 3 glia aeroporti della regione quindi non tange + di tanto Chiaramente hai bussato alla porta di ogni abitante della provincia chiedendo qule aeroporto utilizza. messina non ha altri aeroporti a disposizione ed è una provincia ben + grande provincia messina: 650 mila abitanti provincia agrigento: 450 mila abitanti Ti prego, evita di fornire dati geografici perché l'ultima volta ti ho dovuto correggere. :) per quanto mi riguarda farei sia l'aeroporto di agrigento che quello di messina visto che sono ampie aree geografiche molto densamente popolate e necessitano un aeroporto che possa servire quantomeno per i voli nazionali Ecco appunto, a proposito di geografia...solo le province di Enna e Caltanissetta presentano, in Sicilia, una densità inferiore a quella di Agrigento. :) A questo punto proporrei di creare un comitato per la realizzazione di aeroporti a Cremona, Mantova, Vicenza, Livorno, Lecce, etc. poi se volete fidarvi delle parole di totò pre-campagna elettorale (comunali) sarebbe anche giusto che si parlasse di questi soldi, 35 milioni di euro bene, da dove escono? campagna elettorale Sì, ma a parte le tue opinioni, il dato sul NO definitivo dell'ENAC? Aspettiamo con ansia... Super Tim August 8th, 2007, 06:25 PM Concordo con Fede_Milan. Del resto il campanilismo è una costante in questi thread... e dire che questo thread in particolare dovrebbe essere totalmente avulso da polemiche, essendo un thread di soli dati di traffico. Posso in tutta franchezza annunciare che cimportanasega dei complessi di superiorità e inferiorità? (perdonate l'utilizzo del termine "annunciare", forse è un po' duro) Comunque, evitando l'arroganza di accusare qualcuno di non sapere o non volere leggere, vorrei solamente far notare che l'aeroporto di Agrigento Valle dei Templi, qualora dovesse vedere la luce, sarà in principio ad uso turistico (il che significa: punto di arrivo dei voli charter estivi). Stesso discorso per l'aeroporto delle Eolie. Roma-Fiumicino August 8th, 2007, 06:35 PM Cagliari (CAG) : 303.000 (+6,5%) stigghiolaro August 8th, 2007, 06:48 PM Chiaramente hai bussato alla porta di ogni abitante della provincia chiedendo qule aeroporto utilizza. e tu hai chiaramente abitato ad agrigento per poterne parlare, dove abitavi io in via manzoni, tu? Ti prego, evita di fornire dati geografici perché l'ultima volta ti ho dovuto correggere. :) scusami suprema arca di scienza, sommo sacerdote del sapere, dotato di onniscenza Ecco appunto, a proposito di geografia...solo le province di Enna e Caltanissetta presentano, in Sicilia, una densità inferiore a quella di Agrigento. :) A questo punto proporrei di creare un comitato per la realizzazione di aeroporti a Cremona, Mantova, Vicenza, Livorno, Lecce, etc. certo perchè fare un aeroporto tra le città di: agrigento: 59.082 licata: 39.091 gela: 77.260 caltanissetta: 60.519 enna: 29.072 favara: 33.558 che sono circa 300.000 abitanti, senza considerare i centri + piccoli un'area senza collegamenti autostradali, un'area con 2 linee ferroviarie a binario singolo quest'area non ha bisogno di un aeroporto secondo te Sì, ma a parte le tue opinioni, il dato sul NO definitivo dell'ENAC? Aspettiamo con ansia... non trovo + l'articolo, google news si ferma a 1 mese giovannimi1976 August 8th, 2007, 06:57 PM Ragazzuoli ..effettivamente mo' sarebbe ora di finirla con sti discorsi...Paco per te l'aeroporto di Agrigento non si fara' perche' lo avrebbe bocciato l'ENAC...per me si fara' perche' lo ha promosso il governatore Toto' Cuffaro ( che aleno in Sicilia per me e' piu' autorevole e influente dell'ENAC)...che con sta' storia della'eroporto ad Aghrigento ci ha speculato parecchio e adesso prima o poi dovra' dar seguito alle promesse fatte....Fede Milan..ha la sua opinione...ognuno ha la sua opinione...n on vedo perche' cio' non si debba essere possibile..senza usare termini pesanti... Alieno August 8th, 2007, 07:15 PM Ok, penso che Palermoinmoto si riferiva a questo: Finanziamenti a pioggia. Cuffaro promette a breve il varo del nuovo scalo di Agrigento. Ma l’Enac nega il via libera Trecento milioni negli ultimi cinque anni: 230 per rinnovare o ricostruire tre aeroporti e realizzarne un quarto che entrerà in funzione nel 2008; e una sessantina per le nuove aerostazioni delle isole minori, Lampedusa e Pantelleria. Ce ne sarebbe abbastanza per una nazione europea di medie dimensioni. Non per la Sicilia, che avrà presto un quinto aeroporto (settimo se si contano anche quelli di Lampedusa e Pantelleria), quello della Valle dei Templi. «L'aeroporto si farà, non c'è dubbio, siamo tutti d'accordo» dice al Corriere Economia il presidente della Regione, Salvatore Cuffaro, incurante delle critiche. La svolta è stata alcune settimane fa quando Cuffaro ha destinato all'aeroporto 35 milioni, circa metà del costo stimato. La restante parte arriverebbe col project financing: tra gli interessati, si parla della veneziana Save, quotata a Milano, del gruppo Flughafen Wien (aeroporti di Vienna e Malta); e del gruppo Milo Radici. Ecco dunque Agrigento. Anzi, Racalmuto, sul cui territorio dovrebbe sorgere l'aeroporto. «È funzionale allo sviluppo turistico di un'area dove sono previste 5 mila nuovi posti letto» sostiene Cuffaro. «Non serve a nulla» ribattono imprenditori e sindacati. Tanto che in un documento che individuava le priorità strutturali, Confindustria Sicilia e i sindacati confederali l'aeroporto non l'hanno citato. «Agrigento? - dice Vito Riggio, presidente dell'Enac, l'Ente nazionale aviazione civile - Non c'è, non esiste nessun aeroporto di Agrigento; non c'è alcuna pratica istruita presso l'Enac. E per queste cose i tempi e le procedure sono lunghe. Comunque - continua - alla Sicilia non serve alcun aeroporto, le strutture esistenti sono sufficienti. Agrigento dista un'ora e mezza dall'aeroporto di Catania e la situazione migliorerà con l'autostrada Agrigento/ Caltanissetta». Affermazioni, che non turbano Cuffaro: «Che Riggio si limiti ai pareri tecnici che competeranno ad Enac - puntualizza -. La scelta se fare l'aeroporto, spetta a noi, e l'aeroporto si farà. Anche perché ci costa come un chilometro d'autostrada: abbiamo stanziato 35 milioni, per un km d'autostrada ce ne vogliono 32. Il resto dei soldi ce lo metteranno i privati» dice Cuffaro. Ad Agrigento, la cosa si dà ormai per fatta. «I 35 milioni arriveranno in agosto - prevede Marcello Massinelli, presidente della società Aeroporto Agrigento Valle dei Templi (Aavt), messa in piedi da camera di commercio e provincia -. Entro l'anno faremo la gara per costruzione e gestione. L'aeroporto sarà pronto in 20 mesi dall'affidamento. Il Costo? Non più di 70 milioni. Il progetto è pronto». E l'Enac? «Abbiamo tutto quello che serve per le autorizzazioni dell'Enac - afferma Massinelli -, ma li coinvolgeremo al momento opportuno». Il business plan per Agrigento è simile a quello utilizzato a Trapani «Un mix di voli low cost e voli su rotte convenzionate ». Fonte: Corriere.it In ogni caso guardate che c'è un thread apposito per l'aeroporto di agrigento, se proprio avete voglia forse è il caso di continuare lì, perché qui siamo propio fuori tema. Ecco il link: http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=458224 Sonic from Padova August 8th, 2007, 07:27 PM A che serve un aeroporto ad Agrigento, che la popolazione della provincia ha poco più di 450 mila abitanti? secondo me...a niente! in Sicilia ci sono già 2 grandi aeroporti, bisognerebbe investire su altre cose, come ad esempio infrastrutture viarie e ferroviarie. secondo me é inutile tutto sto campanilismo poi...io sinceramente sarei moooolto contrario se costruissero un aeroporto a Padova, perchè effettivamente non serve ad una mazza, dato che ci sono già 2 aeroporti in Veneto molto grandi. Davidesoft August 8th, 2007, 07:47 PM A che serve un aeroporto ad Agrigento, che la popolazione della provincia ha poco più di 450 mila abitanti? secondo me...a niente! in Sicilia ci sono già 2 grandi aeroporti, bisognerebbe investire su altre cose, come ad esempio infrastrutture viarie e ferroviarie. secondo me é inutile tutto sto campanilismo poi...io sinceramente sarei moooolto contrario se costruissero un aeroporto a Padova, perchè effettivamente non serve ad una mazza, dato che ci sono già 2 aeroporti in Veneto molto grandi. Quoto, io preferisco pochi aeroporti ma con strutture efficienti e ottimamente collegati, che tanti piccoli aeroporti locali sparsi qua e la. Il sistema Punta Raisi-Birgi a occidente e Fontanarossa-Comiso a oriente sono perfetti. Le province di Messina, Enna e Caltanissetta sono già collegate con autostrade, rimarrebbe penalizzata solo la provincia di Agrigento per la quale investirei i fondi nel potenziare i collegamenti stradali/ferroviari con Palermo e considerando che tra qualche anno l'autostrada dovrebbe arrivare da Catania fino a Gela..tutta l'isola, parlando di collegamenti stradali, dovrebbe essere apposto. Un problema a parte sono le ferrovie..:bash: Fede_Milan August 8th, 2007, 08:17 PM Fino al post precedente condividevo in tutto e per tutto il tuo discorso sull'aeroporto di Agrigento ed altro...Poi pero' leggo cio' che scrivi adesso..e crolla il castello...anzi crolli miseramente proprio tu..e la tua improponibile proporzione....PALERMO:TORINO = CATANIA:MILANO....Mi chiedevo tui che accusi gli altri di essere spudoratamente di parte ....da che parte stai???...Volevo solo chiederti,..il fatto che catanesi e milanesi ignorino del tutto Palermo e Torino, e' una cosa positiva..una cosa di cui vantarsi...o il modo per dimostrare la vostra superiorita'?? ( vostra nel senso che la vedete solo voi questa superiorita'...)...Secondo me e' una cosa negativa al massimo, il non interessarsi degli altri..rimanere confinati all'interno dei propri confini, ritenersi i migliori senza manco sapere cosa fanno nel frattempo gli altri ( e mi riferisco sopratutto a voi milanesi, che stando quanto apprendo da te , continuate ad ignorare quanto di buono stanno facendo a Torino, i progressi e le migliorie che stanno realizzando nella loro citta')...e da certi punti di vista potrebbe anche dimostrare...che lo sviluppo economico non sempre va di pari passo con lo sviluppo sociale e culturale.di una citta'..Puoi realizzare tutte le infrastrutture di questo mondo,puoi disporre del reddito piu' alto al mondo..ma se la mentalita' della gente di una citta' e' e rimane quella che tu dici hanno i milanesi e i catanesi..allora permettimi di dirti che , tutto cio' che riuscite a produrre sotto l'aspetto economico non bastera' a oscurare l'immagine di citta' incompiute che riuscite a dare, citta' ricche ma brutte...ricche ma poco interessanti, citta' ricche ma con gente "povera"......Le due capitali economiche , Milano e Catania , la Milano del sud ( denominazione di trent'anni fa'...tanto per dimostrare chi e' che e' rinasto a dati vecchi e arretrati) hanno uno sviluppo economico innegabile...ma dal punto di vista culturale...beh i dubbi me li fai venire tu...con questo assurdo discorso...con cui bolli in un modo tutti i forumers palermitani e torinesi..In base a quali presupposti li bolli in questo modo???..Ah dimenticavo di ringraziarti per il paroagone che fai tra Palermo e Torino..per me un onore..sara' perche da sempre , tra Milano e Torino scelgo Torino tutta la vita.,scelgo , larte, la cultura,l'eleganza e la bellezza e signorilita' di Torino...ai "piccioli", il grigiore e la volgarita' di Milano. ..:ohno: caro Giovannimi, ti ringrazio per la tua imparziale ed autorevole analisi su Milano. Non credi di aver adottato un atteggiamento che solo qualche minuto prima criticavi? ;) stigghiolaro August 8th, 2007, 11:33 PM Quoto, io preferisco pochi aeroporti ma con strutture efficienti e ottimamente collegati, che tanti piccoli aeroporti locali sparsi qua e la. Il sistema Punta Raisi-Birgi a occidente e Fontanarossa-Comiso a oriente sono perfetti. Le province di Messina, Enna e Caltanissetta sono già collegate con autostrade, rimarrebbe penalizzata solo la provincia di Agrigento per la quale investirei i fondi nel potenziare i collegamenti stradali/ferroviari con Palermo e considerando che tra qualche anno l'autostrada dovrebbe arrivare da Catania fino a Gela..tutta l'isola, parlando di collegamenti stradali, dovrebbe essere apposto. Un problema a parte sono le ferrovie..:bash: in teoria l'autostrada dovrebbe circumnavigare la sicilia manca il pezzo sud da siracusa a mazzara poi mancano i collegamenti interni PANORMUS August 9th, 2007, 11:17 AM se si decideranno a fare la famosa autostrada Palermo Agrigento si dovrebbe risolvere il problema, comunque Davide Fontanarossa e Comiso sono mal collegate! Johnny_utah August 9th, 2007, 11:43 AM Con il taglio dei voli, Ryanair - che collega Ciampino con 22 citta' europee - ritiene di dover rinunciare a 66 voli a settimana (per 33 slots di cui due Roma-Glasgow, 14 Roma-Milano, 7 Roma-Madrid, 3 Roma-Saragozza e 7 Roma-Alghero) su 550, con una perdita di 500mila passeggeri l'anno, 500 posti di lavoro e 125 milioni di euro di spesa dei turisti. Tutto cio' a fronte di 350 milioni investiti per l'acquisto di nuovi aeromobili piu' silenziosi di quelli che operavano cinque anni fa all'inizio dell'attivita' su Ciampino, cinque aeromobili nuovi con base nello scalo romano, tre milioni di passeggeri trasportati all'anno con conseguente boom del turismo e 500 milioni spesi dai visitatori, tremila posti di lavoro creati nell'area. O'Leary ha rilevato di aver investito dieci miliardi di dollari per sostituire la flotta che oggi ha una eta' media di due anni e mezzo e ridurre il rumore del 50% e di non operare alcun volo notturno a Roma Ciampino. Peraltro, ha proposto a Enac e Adr di elaborare una classifica del rumore che ''non e' mai stata fatta''. Il manager ha quindi affermato che ''gli aeroporti alternativi non sono adatti'' e che ''non sarebbe disponibile a trasferirsi a Fiumicino'' e per questo Ryanair ''sara' obbligata a lasciare Roma''. Ryanair sta trattando con tre aeroporti, una sulla penisola e due sulle isole, per nuove basi in Italia mentre domani annuncera' l'operativita' su due nuovi aeroporti in Europa. La compagnia irlandese contesta, dunque, le ''false asserzioni relative al rumore notturno all'aeroporto di Ciampino'' sostenendo che sono ''i voli notturni militari i responsabili del problema'' che ha scatenato le proteste dei residenti. Peraltro, lo scalo di Ciampino ''non e' molto congestionato visto che ci sono sette voli l'ora, che e' circa il 20% dei 44 all'ora di Fiumicino o del londinese Heatrhow''. L'Enac, ha affermato O'Leary, non ha fatto alcuna consultazione delle compagnie aeree e non ha dato alcuna giustificazione dei lavori in pista, della chiusura dell'aeroporto e della riduzione di capacita'. Secondo il manager, l'Enac ha imposto anche ''un monopolio illegale della continuita' territoriale sulla rotta Roma-Alghero'', tale da fermare il servizio a tariffe basse da Ciampino verso la citta' sarda, e per questo Ryanair ha reclamato alla Commissione europea ''che ha dato istruzioni al governo italiano di revocare questa decisione illegale''. Ma pur con il rilancio della rotta, la riduzione della capacita' a Ciampino lo renderebbe impossibile. Infine, non e' ancora arrivato il momento di vedere Ryanair sulle rotte intercontinentali ma forse sara' possibile ''fra tre, quattro anni'', ha concluso O'Leary. (ANSA) giovannimi1976 August 9th, 2007, 02:48 PM caro Giovannimi, ti ringrazio per la tua imparziale ed autorevole analisi su Milano. Non credi di aver adottato un atteggiamento che solo qualche minuto prima criticavi? ;) Chissa' perche' m e' esattamente cio' che ho pensato anch'io dopo aver letto il tuo ultimo intervento, quello in cui tiri in ballo " ALCUNI" forumers palermitani, ma sopratutto quello in cui per offenderli e colpirli tiri in ballo gli amici catanesi che in questo discorso e in questo contesto non c'entravano proprio nulla..e nessun ruolo hanno a parte quello di essere "usati" per infastidire...:ohno: Cmq ho chiuso la polemica se non te ne fossi accorto, spezzando una lancia anche in tuo favore..invitando tutti a rispettare le opinioni altrui, senza per questo insultare gli altri... PANORMUS August 9th, 2007, 03:42 PM ............................................. PANORMUS August 9th, 2007, 03:51 PM E' incredibile come alcuni non si sforzino nemmeno di fingere di non essere di parte. Palermoinmoto in pratica ha detto in un post precedente che, SE dovesse aprire l'aeroporto di Messina, quello di Catania si troverebbe col culo per terra. Allora io gli ho rigirato la domanda e gli ho detto: "E SE dovesse aprire quello di Agrigento?". Al che scoppia il finimondo, c'è un complotto internazionale per sabotare Palermo, i palermitani usano le navi come i lionesi usano il TGV etc. :) L'unica cosa che noto è che alcuni forumer palermitani adottano nei confronti di Catania lo stesso attegiamento che alcuni forumer torinesi hanno nei confronti di Milano: mezze parole, tentativi di screditare in maniera velata ma costante. Milanesi e catanesi, invece, di Torino o Palermo non parlano praticamente mai, anzi le ignorano quasi del tutto... :) ah che bel commento super partes sono davvero contento, tanto lo sanno tutti che sei di origini scandinave!!! MA PER FAVORE!! Fede_Milan August 9th, 2007, 09:44 PM ah che bel commento super partes sono davvero contento, tanto lo sanno tutti che sei di origini scandinave!!! MA PER FAVORE!! Ma io non ho mai detto di essere imparziale! :) Quello che si vanta tanto di essere imparziale e di amare la Sicilia in tutto e per tutto sei tu, mica io. :) Per quanto riguarda le origini, nonostante mia madre sia svedese, mio padre è siciliano, perciò mi sento in diritto di esprimere la mia opinione su Catania, Palermo, Messina e Calatafimi come e quanto mi pare. E senza troppi giri di parole annuncio di essere sfacciatamente di parte nei confronti di Stoccolma e Milano e fra Palermo e Catania tifo, senza dubbio, per Catania. :) Almeno io ho la faccia tosta di dirlo! :) Chissa' perche' m e' esattamente cio' che ho pensato anch'io dopo aver letto il tuo ultimo intervento, quello in cui tiri in ballo " ALCUNI" forumers palermitani, ma sopratutto quello in cui per offenderli e colpirli tiri in ballo gli amici catanesi che in questo discorso e in questo contesto non c'entravano proprio nulla..e nessun ruolo hanno a parte quello di essere "usati" per infastidire...:ohno: Cmq ho chiuso la polemica se non te ne fossi accorto, spezzando una lancia anche in tuo favore..invitando tutti a rispettare le opinioni altrui, senza per questo insultare gli altri... Oh mamma, Giovannimi, non cominciamo con la storia del "Io ho chiudo qui la polemica e rispetto l'opinione di tutti". Se il discorso fosse chiuso non ti saresti scomodato e non avresti scritto un altro post in proposito. :) Dico soltanto che il tuo post è buffo perché, dopo avermi accusato di essere di parte scrivi, tu stesso,un post di parte. La differenza è che io, quantomeno, ammetto di essere di parte. :) stigghiolaro August 9th, 2007, 10:07 PM E senza troppi giri di parole annuncio di essere sfacciatamente di parte nei confronti di Stoccolma e Milano e fra Palermo e Catania tifo, senza dubbio, per Catania. :) Almeno io ho la faccia tosta di dirlo! penso che nessuno lo abbia mai messo in dubbio serem August 9th, 2007, 10:27 PM Ma qui non si dovrebbe parlare di dati di traffico? Un pò campanilisti lo siamo tutti dai ! pensate che Fontanarossa sul thread dell'aeroporo di Catania dava a luglio un incremento di 850.000 passeggeri quando erano meno di 300.000 ! Insomma ha visto quello che gli piaceva o sperava di vedere, ma va bene così. A proposito dati di Luglio di qualche altro aeroporto? perchè di qualcuno si sà già e altri no? ciao. Davidesoft August 24th, 2007, 03:53 PM Nel periodo 1-23 agosto il sistema aeroportuale milanese ha visto 2,5 milioni di passeggeri, 1,9 milioni su Malpensa e 600 mila a Linate. Molto bene anche luglio, con 3,3 milioni di passeggeri e un aumento del +6,3% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Di questi 2,4 milioni sono transitati a Malpensa (+7,3%) e 900mila a Linate (fonte ttgitalia) TohrAlkimista August 25th, 2007, 08:05 PM ma i dati ufficiali di assaeroporti, non sono un po' in ritardo? Fede_Milan August 25th, 2007, 08:19 PM ma i dati ufficiali di assaeroporti, non sono un po' in ritardo? Decisamente in ritardo... TohrAlkimista August 26th, 2007, 04:30 PM Ma Silver dov'è sparito? non scrive più? :( Giacomo August 27th, 2007, 04:25 PM Scusami se da Palermo puoi raggiungere comodamente (in una notte dormendo) con auto a seguito Napoli, Cagliari, Roma, Livorno, Genova, Tunisi, Siviglia perchè non è un alternativa valida, te lo dico io che sono Palermitano e vivo a Palermo da sempre, se devo andare a Roma a trovare gli amici per uno o due giorni vado in aereo, ma se devo andare per qualche giorno in più vado in macchina, tu che sei di Ragusa o Siracusa non ricordo e che vivi a Milano non lo puoi capire perchè per te questa alternativa non c'è, ho reso l'idea? :cheers1: ...e partendo dal centro di Palermo e non da 30 KM di distanza.... deltat86 August 27th, 2007, 10:09 PM L'unica cosa che noto è che alcuni forumer palermitani adottano nei confronti di Catania lo stesso attegiamento che alcuni forumer torinesi hanno nei confronti di Milano: mezze parole, tentativi di screditare in maniera velata ma costante. Milanesi e catanesi, invece, di Torino o Palermo non parlano praticamente mai, anzi le ignorano quasi del tutto... :) quoto.......ho gia avuto esperienze in altri topic..... logan1975 August 29th, 2007, 10:16 AM Finalmente i dati di traffico di luglio! www.assaeroporti.it Roma impressionante 3.316.925!!!!!!:nuts: Catania 651.083!!!!!!!!!:nuts: Venezia può iniziare a tremare... logan1975 August 29th, 2007, 01:34 PM Ottime performance anche di Napoli, Ciampino, Bari, Venezia, Treviso, Verona, Pisa e impressionante Trapani col 114% in più! calenzano August 29th, 2007, 01:37 PM Qualcuno può postare la lista? Davidesoft August 29th, 2007, 01:42 PM Per comodità riporto i dati direttamente qui :) http://img204.imageshack.us/img204/6026/meseco8.jpg http://img204.imageshack.us/img204/7581/passeggeride7.jpg http://img184.imageshack.us/img184/2563/movimentibo8.jpg Ed ecco il riepilogo Gennaio-Luglio http://img204.imageshack.us/img204/558/riepilogoxd2.jpg logan1975 August 29th, 2007, 01:46 PM Scusami hai sbagliato l'ultima schermata, si riferisce a gennaio-luglio 2006. Davidesoft August 29th, 2007, 01:48 PM Scusami hai sbagliato l'ultima schermata, si riferisce a gennaio-luglio 2006. Mentre correggevo tu scrivevi questo messaggio :nuts: :) logan1975 August 29th, 2007, 01:50 PM Ok!:) :bow: :) Lor86MI August 29th, 2007, 02:01 PM Finalmente i dati di traffico di luglio! www.assaeroporti.it Roma impressionante 3.316.925!!!!!!:nuts: Catania 651.083!!!!!!!!!:nuts: Venezia può iniziare a tremare... Caspita con un margine di 100.000 passeggeri mi sembra più che presto per tremare a Venezia. Tra l'altro oltre 600.000 di differenza per il conto da Gen-Lug. logan1975 August 29th, 2007, 02:03 PM Vedrai, vedrai..... Falcon83 August 29th, 2007, 02:04 PM Verona sta sorpassando Torino più che altro. Lor86MI August 29th, 2007, 02:08 PM Vedrai, vedrai..... Mah non ne sarei così sicuro, per tanti motivi, primo tra il quale il fatto che CTA ha una spiccata stagionalità rispetto a VCE, senza contare che quest'ultima è obiettivo di alcune major intercontinentali che metterebbero volentieri qualche volo sullo scalo. Ultimo la crescita annuale è addirittura maggiore rispetto a CTA. Ben venga l'ascesa di CTA, ma da qui a sperare ad un quasi subitaneo sorpasso s VCE mi sembra un po' eccessivo. Tra l'altro l'anno prossimo Orio quasi sicuramente sorpasserà CTA. TohrAlkimista August 29th, 2007, 02:08 PM Ottimo Catania! Venezia se facesse le opere di adeguamento infrastrutturale all'aerostazione se la mangerebbe Catania. Ha una molto più spiccata propensione intercontinentale e soprattutto i flussi di traffico sono molto più omogenei durante l'anno. logan1975 August 29th, 2007, 02:11 PM Mah non ne sarei così sicuro, per tanti motivi, primo tra il quale il fatto che CTA ha una spiccata stagionalità rispetto a VCE, senza contare che quest'ultima è obiettivo di alcune major intercontinentali che metterebbero volentieri qualche volo sullo scalo. Ultimo la crescita annuale è addirittura maggiore rispetto a CTA. Ben venga l'ascesa di CTA, ma da qui a sperare ad un quasi subitaneo sorpasso s VCE mi sembra un po' eccessivo. Tra l'altro l'anno prossimo Orio quasi sicuramente sorpasserà CTA. Infatti io non credo a un sorpasso subitaneo, ne riparleremo l'anno prossimo di questi tempi. Forse stai sottovalutando l'impatto della nuova aerostazione, che continuerà ad espandersi, e quindi capace di offrire più voli. Riguardo Orio non credo proprio che possa superare Catania. Super Tim August 29th, 2007, 02:13 PM Verona sta sorpassando Torino più che altro.... e Pisa. Il che è realmente un dato eccezionale per Verona, poichè ha nella stessa regione l'ottimo Marco Polo di Venezia, mentre Torino e Pisa possono definirsi a tutti gli effetti gli unici scali delle loro rispettive regioni. Lor86MI August 29th, 2007, 02:15 PM Infatti io non credo a un sorpasso subitaneo, ne riparleremo l'anno prossimo di questi tempi. Forse stai sottovalutando l'impatto della nuova aerostazione, che continuerà ad espandersi, e quindi capace di offrire più voli. Riguardo Orio non credo proprio che possa superare Catania. Fattibilissimo, sono a meno di 200.000 pax di differenza nel conteggio da gen a lug e l'anno prossimo con le 14 nuove destinazioni FR... Falcon83 August 29th, 2007, 02:17 PM ... e Pisa. Il che è realmente un dato eccezionale per Verona Venezia è lontana, più di quel che sembra. Io stesso quando non trovo un volo da Verona preferisco andare all'estero o a Milano, difficilmente vado a Venezia. VRN ha un suo bacino d'utenza affermato (Verona, Rovigo, Vicenza, Mantova, Brescia e il Trentino AA) logan1975 August 29th, 2007, 02:18 PM ^^ La vedo molto dura. Cmq è inutile discutere quello che succederà l'anno prossimo, restiamo nel presente e godiamoci questi dati in scoppio ritardo!:lol: TohrAlkimista August 29th, 2007, 02:19 PM Mah, è dubbia la questione Cta Vs Bgy. Cta è in vantaggio, ma non mi sembra proprio abissale. In più Bgy farà la spesa al supermarket "Ryanair" a breve. Comunque fa riflettere il fatto che questo mese abbia sostanzialmente stagnato. Come mai? giovannimi1976 August 29th, 2007, 02:20 PM Mah non ne sarei così sicuro, per tanti motivi, primo tra il quale il fatto che CTA ha una spiccata stagionalità rispetto a VCE, senza contare che quest'ultima è obiettivo di alcune major intercontinentali che metterebbero volentieri qualche volo sullo scalo. Ultimo la crescita annuale è addirittura maggiore rispetto a CTA. Ben venga l'ascesa di CTA, ma da qui a sperare ad un quasi subitaneo sorpasso s VCE mi sembra un po' eccessivo. Tra l'altro l'anno prossimo Orio quasi sicuramente sorpasserà CTA. ..Sono d'accordo con te..da siciliano mi farebbe piacere se CTA superasse Venezia...ma mi sembra prematuro..In fin dei conti raginonandoci bene lo scarto esistente tra Venezia e Catania e' paragonabile a quello esistente tra Palermo e Catania...700 mila passeggeri circa...Eppure nessuno si sognerebbe di pensare che Palermo fra poco supera CTA...Tra l'altro bisogna considerare che nel periodo gennaio luglio, il tasso di crescita di Venezia e' stato superiore seppur di poco a quello di Cta..(11,3 contro 9,8%)...beh se la matematica non e' una opinione...limitatamente al periodo gennaio luglio..bisogna allora ammettere che il distacco tra Venezia e Catania e' aumentato anziche' diminuire rispetto allo scorso anno...Poi sono corrette le tue valutazioni fatte sulla stagionalita'...Per Venezia luglio Agosto o settembre...cambiano poco....mentre a Catania, ( cosi' come anche a Palermo) finendo l'estate...sono destinate a finire anche queste sensazionali performances...tornando sui normali livelli di traffico... Roma-Fiumicino August 29th, 2007, 02:27 PM Alcuni dati dei principali aeroporti europei (quelli disponibili attualmente e sopra al 1 mil di pax registrato in luglio). oltre 6 Londra Heathrow : 6.419.400 -1,7 % da 5 a 6 Parigi CDG : 5.918.000 +6,6 % Francoforte 5.191.348 +2,1 % Madrid 5.044.226 +18,1 % da 4 a 5 Amsterdam : 4.925.757 +3,7 % da 3 a 4 Londra Gatwick : 3.786.800 +1,8% Roma Fiumicino 3.316.976 +10,8 % Barcellona 3.316.754 +16,0 % Palma de Mallorca 3.188.498 +4,2 % Monaco : 3.176.902 +11.7 % da 2 a 3 Parigi Orly : 2.623.000 +5,4 % Londra Stansted : 2.444.600 +2,2 % Dublino : 2.400.000 +7 % Milano Malpensa 2.367.737 +7,5 % Manchester : 2.355.875 -2,7% % Copenhagen 2.131.219 +2,9 % Mosca Domodedovo : 2.113.000 +22,0 % Zurigo : 2.015.387 +6,1 % da 1 a 2 Vienna : 1.856.429 +9,1 % Atene : 1.854.348 +9,2 % Dusseldorf 1.852.500 +9,1 % Oslo 1.752.777 +4,4 % Malaga 1.521.664 +6,3 % Stoccolma Arlanda 1.432.494 +5,0 % Lisbona 1,393,683 + 10.3 % Praga : 1.295.938 +2,8 % Berlino Tegel : 1.169.155 + 8,1 % Helsinki : 1.098.523 + 7,2 % Colonia : 1.049.670 +8,0 % Alicante 1.011.052 +3,5 % Stoccarda : 1.006.305 +11,0 % Ginevra 1.004.189 +14.53 % Ne mancano ancora molti, sia chiaro. Man mano che li trovo aggiorno questo post. giovannimi1976 August 29th, 2007, 02:27 PM ... e Pisa. Il che è realmente un dato eccezionale per Verona, poichè ha nella stessa regione l'ottimo Marco Polo di Venezia, mentre Torino e Pisa possono definirsi a tutti gli effetti gli unici scali delle loro rispettive regioni. ..Posso capire Torino..e' effettivamente l'unico aeroporto della sua regione visto che Cuneo Conta appena 34.000 passeggeri...ma Pisa non mi pare sia considerabile l'unico aeroporto toscano..Se i dati non sono errati infatti ci sarebbe anche Firenze con "appena" 1.100.000 pax... logan1975 August 29th, 2007, 02:28 PM Ciao Giovanni e bentrovato!;) Io invece credo che il nuovo aeroporto dia a Catania enormi possibilità di crescere, mentre non mi sembra che ci siano a breve progetti per ingrandire Venezia. Certo so che sarà difficile superare Venezia ma non c'è una differenza abissale. P.S. Io sono l'ultimo dei campanilisti, adoro Venezia e Milano, ma sono convinto che entrambe le città abbiano degli aeroporti non all'altezza. Venezia è bellissimo ma parecchio piccolo. Il solito nanismo italico.... Super Tim August 29th, 2007, 02:29 PM E' comunque interessante notare come il numero di persone che viaggiano in aereo stia aumentando. A luglio oltre il 10% in più, e nel periodo gennaio-luglio quasi il 9,5% in più. TohrAlkimista August 29th, 2007, 02:30 PM Siamo sempre indietro rispetto al resto dell'Europa (quella che conta). Comunque come al solito il "sistema-Londra" è devastante. DueMari August 29th, 2007, 02:33 PM ^^ Ma avete visto i dati di Trapani? sembrano interessanti...tra l'altro mi pare che i voli Ryan non siano ancora tutti iniziati...e dato che la Ryan fa miracoli... Lor86MI August 29th, 2007, 02:33 PM E pensare che il sistema Londra fa transitare più passeggeri di quanti non ne transitino in Italia. Che batosta. TohrAlkimista August 29th, 2007, 02:35 PM Io azzardo dicendo che Londra è l'hub europeo, esagero? A parte Mad per il Sud America, il resto direi che per Londra passa TUTTO. TohrAlkimista August 29th, 2007, 02:37 PM Senza contare Luton e il City, il sistema Londra fa quasi 13 milioni di passeggeri. :crazy: logan1975 August 29th, 2007, 02:41 PM C'è però da dire che il "sistema" Londra è il primo del pianeta, quindi non solo per noi è imbarazzante fare paragoni.... calenzano August 29th, 2007, 02:42 PM Io azzardo dicendo che Londra è l'hub europeo, esagero? A parte Mad per il Sud America, il resto direi che per Londra passa TUTTO. Forse si ma la concorrenza europea si fa sempre più sentire Parigi,Madrid ,Amsterdam e Francoforte non stanno certo li a dormire.Se prima Londra aveva ben pochi rivali nel futuro non sono così certo che riuscirà a monopolizzare il mercato. Inoltre anche gli aereoprti cinesi e indiani nei prossimi anni faranno passi da gigante Pechino in primis secondo me sarà uno degli aereoprti del futuro. giovannimi1976 August 29th, 2007, 02:42 PM Ciao Giovanni e bentrovato!;) Io invece credo che il nuovo aeroporto dia a Catania enormi possibilità di crescere, mentre non mi sembra che ci siano a breve progetti per ingrandire Venezia. Certo so che sarà difficile superare Venezia ma non c'è una differenza abissale. P.S. Io sono l'ultimo dei campanilisti, adoro Venezia e Milano, ma sono convinto che entrambe le città abbiano degli aeroporti non all'altezza. Venezia è bellissimo ma parecchio piccolo. Il solito nanismo italico.... Ciao e bentornato anche a te...Anch'io mi sento di scommettere su Cta...pero' non appena i progetti di espansione dell'aerostazione e della pista saranno portati a termine...Adesso no, mi sembra prematuro pensare che Cta possa superare Venezia..anzi come faceva notare qualcuno mi guarderei le spalle da Orio al Serio e anche da Napoli..che mi sembrano molto piu vicini a Cta di quanto quest'ultima non lo sia con Venezia...:) Lor86MI August 29th, 2007, 02:46 PM C'è però da dire che il "sistema" Londra è il primo del pianeta, quindi non solo per noi è imbarazzante fare paragoni.... Per una nazione con quasi 60 milioni di abitanti, con un tenore di vita decisamente superiore a buona parte del Mondo e con un livello di industria non irrilevante... si è una vergogna. TohrAlkimista August 29th, 2007, 02:47 PM Il problema di Londra è lo sviluppo di Heathrow. Probabilmente sul lungo termine dovrà pensare al fatto che Mad, Cdg, Ams si possono espandere come vogliono... DueMari August 29th, 2007, 02:52 PM Ciao e bentornato anche a te...Anch'io mi sento di scommettere su Cta...pero' non appena i progetti di espansione dell'aerostazione e della pista saranno portati a termine...Adesso no, mi sembra prematuro pensare che Cta possa superare Venezia..anzi come faceva notare qualcuno mi guarderei le spalle da Orio al Serio e anche da Napoli..che mi sembrano molto piu vicini a Cta di quanto quest'ultima non lo sia con Venezia...:) Bentornato anche da parte mia Giovanni!...sono stato l'anno scorso all'aeroporto di Venezia e l'impressione che ho avuto è che per adesso sia inavvicinabile...non dimentichiamo che è l'aeroporto del nord est...l'area più ricca d'Italia...tra l'altro l'aeroporto di Catania mi è sembrato più piccolo di quanto mi aspettassi...vedremo con gli orari invernali! Lor86MI August 29th, 2007, 02:53 PM Il problema di Londra è lo sviluppo di Heathrow. Probabilmente sul lungo termine dovrà pensare al fatto che Mad, Cdg, Ams si possono espandere come vogliono... LHR avesso potuto anche solo costruire più facilmente un'ulteriore pista, ora sarebbe a cifre molto più alte di quanto si possa pensare. La prova del nove dell'interesse di operare sullo scalo è proprio il valore che hanno gli slots a LHR, tra un po' neppure la Gioconda vale tanto. logan1975 August 29th, 2007, 02:55 PM Per una nazione con quasi 60 milioni di abitanti, con un tenore di vita decisamente superiore a buona parte del Mondo e con un livello di industria non irrilevante... si è una vergogna. Lo snodo di Londra supera anche quello Chicago, New York e Tokio, non proprio le cenerentole del mondo... TohrAlkimista August 29th, 2007, 02:55 PM Mad tra l'altro sta pensando di fare il "grande passo" togliendosi il peso delle low-cost a Barajas. Stanno pensando di costruire un city airport per i low cost. Chissà sono curioso per i possibili scenari... Lor86MI August 29th, 2007, 02:59 PM Lo snodo di Londra supera anche quello Chicago, New York e Tokio, non proprio le cenerentole del mondo... Parlo a livello nazonale, non a livello di sistemi aeroportuali cittadini. Lor86MI August 29th, 2007, 03:01 PM Mad tra l'altro sta pensando di fare il "grande passo" togliendosi il peso delle low-cost a Barajas. Stanno pensando di costruire un city airport per i low cost. Chissà sono curioso per i possibili scenari... Bene allora vedremo una bella discesa di MAD. Il grande dell'aumento lo stanno facendo VY, U2 ed FR. Anche se potenzialmente VY non so se sarebbe d'accordo a spostarsi, solitamente opara da scali principali. logan1975 August 29th, 2007, 03:03 PM Parlo a livello nazonale, non a livello di sistemi aeroportuali cittadini. Ok. Più che di Londra a me fanno più rabbia i dati di Madrid e Barcelona, quest'ultima ormai ha raggiunto Roma mentre Madrid ormai è nella top 10!:bash: TohrAlkimista August 29th, 2007, 03:09 PM io direi che ormai possiamo pensare di tenere testa, a livello italiano, solo a Barcelona. Mad è irraggiungibile. In realtà stiamo freschi anche con BCN...vorrei ricordare a tutti che in 2 annetti il "Plan Barcelona" sarà realtà. Lor86MI August 29th, 2007, 03:11 PM Ma a me non scandalizza più di tanto, la Catalunya è una regione molto ricca, più ricca di quella di Madrid ed inoltre Barcelona attrae molti turisti interessati alla città, studenti, business e apprdo per le tante località sulla costa. Fede_Milan August 29th, 2007, 03:12 PM C'è però da dire che il "sistema" Londra è il primo del pianeta, quindi non solo per noi è imbarazzante fare paragoni.... Giusto per avere le idee più chiare: sistemi aeroportuali nel 2006 Londra: 137 milioni NYC: 107,5 Tokyo: 97,1 Chicago: 95,2 LA: 86,2 Parigi: 84,5 Dallas: 67 Washington DC: 62,8 Miami: 60,6 San Francisco: 58,7 Francoforte: 56,5 Houston: 51,1 Shangai: 46,1 Seoul: 42,1 Boston: 36,8 Milano: 36,7 Orlando: 36,4 Osaka: 36,4 Roma: 35,1 San Paolo: 35,1 TohrAlkimista August 29th, 2007, 03:13 PM Me cojoni Parigi! logan1975 August 29th, 2007, 03:21 PM Giusto per avere le idee più chiare: sistemi aeroportuali nel 2006 Londra: 137 milioni NYC: 107,5 Tokyo: 97,1 Chicago: 95,2 LA: 86,2 Parigi: 84,5 Dallas: 67 Washington DC: 62,8 Miami: 60,6 San Francisco: 58,7 Francoforte: 56,5 Houston: 51,1 Shangai: 46,1 Seoul: 42,1 Boston: 36,8 Milano: 36,7 Orlando: 36,4 Osaka: 36,4 Roma: 35,1 San Paolo: 35,1 Penso che ci siano alcuni errori, specie Boston, San Paolo. stag August 29th, 2007, 03:35 PM Giusto per avere le idee più chiare: sistemi aeroportuali nel 2006 Londra: 137 milioni NYC: 107,5 Tokyo: 97,1 Chicago: 95,2 LA: 86,2 Parigi: 84,5 Dallas: 67 Washington DC: 62,8 Miami: 60,6 San Francisco: 58,7 Francoforte: 56,5 Houston: 51,1 Shangai: 46,1 Seoul: 42,1 Boston: 36,8 Milano: 36,7 Orlando: 36,4 Osaka: 36,4 Roma: 35,1 San Paolo: 35,1 non credo sia proprio esatta mancano città come atlanta e madrid Fede_Milan August 29th, 2007, 03:35 PM Penso che ci siano alcuni errori, specie Boston, San Paolo. Assolutamente no, per Boston ho considerato Logan, Providence e Manchester (New Hampshire) secondo la logica per la quale Bergamo diventa Milano, Beauvais Parigi e Charleroi Bruxelles. Per San Paolo ho considerato Congonhas e Guarulhos. TohrAlkimista August 29th, 2007, 03:36 PM Mad ha solo un aeroporto che conta. Il resto non fa numero. è giusto. Fede_Milan August 29th, 2007, 03:37 PM non credo sia proprio esatta mancano città come atlanta e madrid Sono sistemi, non singoli aeroporti. Atlanta e Madrid hanno un solo grande aeroporto e, a meno che non vogliamo includere Madrid come sistema perché Torrejon fa qualcosa come 100.000 passeggeri l'anno, non va inserita sulla lista. :) logan1975 August 29th, 2007, 03:38 PM Be ma allora questa logica di accorpare aeroporti che sono addirittura in altri stati, es. Providence e Manchester sono in altri stati, lascia il tempo che trova. logan1975 August 29th, 2007, 03:40 PM E cmq andrebbero incluse anche Madrid e Atlanta nella classifica, anche se hanno un solo aeroporto importante. TohrAlkimista August 29th, 2007, 03:42 PM Si effettivamente, anche se hanno un solo aeroporto, potremmo includere Mad come sistema, idem Atlanta. Anche se hanno 1 solo aeroporto che conta, sono sistemi molto importanti. Fede_Milan August 29th, 2007, 03:43 PM Be ma allora questa logica di accorpare aeroporti che sono addirittura in altri stati, es. Providence e Manchester sono in altri stati, lascia il tempo che trova. Eccome se ha senso. Guarda il sito dell'aeroporto di Boston/Manchester http://www.flymanchester.com/ A meno che tu non voglia dirmi che chi vola verso Charleroi, Beauvais, Stansted e Skavsta non abbia intenzione di andare a Bruxelles, Parigi, Londra e Stoccolma. In questo caso dovremmo mettere in discussione l'intero mondo di Ryanair che, però, continua a macinare record. :) Fede_Milan August 29th, 2007, 03:44 PM E cmq andrebbero incluse anche Madrid e Atlanta nella classifica, anche se hanno un solo aeroporto importante. La parola sistema implica la presenza di più di un aeroporto. logan1975 August 29th, 2007, 03:48 PM Io ci ho vissuto a Boston e ti posso assicurare che Providence e Manchester sono lontanissime da Boston. Posso capire che Bergamo venga considerato come sistema Milanese o che i vari aeroporti dell'aera londinese vengano giustamente accorpati, ma non aeroporti lontanissimi, addirittura in altri stati. A questo punto considero molto meglio la classifica dei singoli aeroporti. calenzano August 29th, 2007, 03:48 PM Manca anche Amsterdam Fede_Milan August 29th, 2007, 03:54 PM Io ci ho vissuto a Boston e ti posso assicurare che Providence e Manchester sono lontanissime da Boston. Posso capire che Bergamo venga considerato come sistema Milanese o che i vari aeroporti dell'aera londinese vengano giustamente accorpati, ma non aeroporti lontanissimi, addirittura in altri stati. A questo punto considero molto meglio la classifica dei singoli aeroporti. Tu puoi anche essere essere di Boston al 100%, ma Providence dista 80 km dal centro di Boston e Manchester 90. Assolutamente nei canoni di Ryanair. Se poi consideri l'estensione delle aree urbane americane, considerare Providence e Manchester come sistema aeroportuale di Boston ha senso eccome. TohrAlkimista August 29th, 2007, 03:56 PM Ragazzi per fugare ogni dubbio, basta andare a vedere il sito IATA o FAA e vedere loro cosa intendono per sistema-Boston. Boeing! August 29th, 2007, 04:04 PM Catania supera Venezia con soli 695.627 pax internazionali da gennaio a luglio?Ma per piacere! Boeing! August 29th, 2007, 04:05 PM A mio avviso,come già sostenuto,paragonare Catania a qualsiasi aeroporto italiano con numero di passeggeri analogo,non è esaustivo e neanche giusto!! logan1975 August 29th, 2007, 04:07 PM Tu puoi anche essere essere di Boston al 100%, ma Providence dista 80 km dal centro di Boston e Manchester 90. Assolutamente nei canoni di Ryanair. Se poi consideri l'estensione delle aree urbane americane, considerare Providence e Manchester come sistema aeroportuale di Boston ha senso eccome. La distanza esatta non la so ma resta il fatto che sono in stati diversi, Massachusetts, Rhode Island e New Hampshire. A questo punto accorpiamo Roma, Pisa e Napoli, oppure Milano, Torino e Genova.... Che senso ha?? TohrAlkimista August 29th, 2007, 04:10 PM Ma cosa vuol dire stati diversi Logan? cosa c'entra? quello che conta è la distanza. Non vorrei dire, ma vai un po' più a Sud. Sbaglio o Newark è in un altro stato? sarà forse New Jersey? :D logan1975 August 29th, 2007, 04:11 PM Ma quello è due passi da New York. Providence e Manchester hanno sulla carta geografica la stessa distanza che c'è fra Roma e Napoli. Roma-Fiumicino August 29th, 2007, 04:15 PM Andrebbero anche considerati gli aeroporti civili di Düsseldorf, Colonia, Dortmund, Weeze e Mönchengladbach come unico 'sistema aeroportuale'. E secondo me anche Rotterdam e Amsterdam dato che la stragrande maggioranza del traffico del primo aeroporto è diretto cmq verso la capitale olandese. Le compagnie lo chiamano spesso anche Amsterdam-Rotterdam airport, Transavia per esempio che è il suo primo operatore. Fede_Milan August 29th, 2007, 04:16 PM La distanza esatta non la so ma resta il fatto che sono in stati diversi, Massachusetts, Rhode Island e New Hampshire. A questo punto accorpiamo Roma, Pisa e Napoli, oppure Milano, Torino e Genova.... Che senso ha?? Volevo fare l'esempio di Newark, ma ci ha pensato Thor. In ogni caso devono proprio essere cretini quei passeggeri che intendono andare a Vienna sbarcando a Bratislava, capitale della Repubblica Slovacca che dal centro di Vienna dista addirittura 67 km! :lol: Fede_Milan August 29th, 2007, 04:17 PM Ma quello è due passi da New York. Providence e Manchester hanno sulla carta geografica la stessa distanza che c'è fra Roma e Napoli. Deciditi o prendi la distanza come parametro o prendi i confini tra Stati. Fede_Milan August 29th, 2007, 04:19 PM Andrebbero anche considerati gli aeroporti civili di Düsseldorf, Colonia, Dortmund, Weeze e Mönchengladbach come unico 'sistema aeroportuale'. Concordo, e concordano anche gli autori dei libri che ho letto per preparare la mia tesi. :) logan1975 August 29th, 2007, 04:21 PM Infatti l'esempio di Newark non regge perchè è a due passi da New York. Cmq alla fine nelle classifiche che contano ci sono i singoli aeroporti....E cmq d'ora in poi accorperemo Bologna, Firenze, Rimini e Forlì oppure Milano Malpensa, Milano linate, Bergamo, Torino e Genova......:lol: Transfert August 29th, 2007, 04:25 PM Scusate ma perchè un città che ha un solo aeroporto importante non può fare "sistema"? Solo perchè la parola sistema implica una pluralità di cose non è detto che questo porti ad escludere città che hanno un traffico aeroportuale assai intenso con un solo aeroporto (vedi Atlanta, che con il solo Hartsfield macina più passeggeri di Roma e Milano messe insieme). Chi se ne frega se Madrid e Amsterdam hanno un solo aeroporto: sono comunque aeroporti di massimo livello europeo e comunque di "respiro" mondiale. Se si guarda il solo numero dei passeggeri, a mio modesto parere, è più veritiero fare una classifica per "poli di attrazione". Come disse il paracadute: mi spiego meglio. Per Londra vengono contati in genere 5 aeroporti (Heatrow, Gatwick, Stansted, Luton e il City Airport) e tutti i passeggeri che vi transitano vengono considerati come passeggeri "di Londra" anche se così non è. Allo stesso modo Bergamo viene contato come aeroporto del "sistema Milano" anche se sono certo che non tutti quelli che sbarcano a Bergamo devono per forza andare a Milano (anche qualche bergamasco prenderà l'aereo, o no?). A me una classificazione del genere va benissimo, ma non capisco la ragione per escludere città che hanno un solo aeroporto in cui ogni passeggero è diretto o parte in/da quella città. Se invece si guarda anche al "tipo" di passeggeri allora bisognerebbe, sempre a mio modesto parere, fare una classifica, o una lista come quelle fornite da assaeroporti con i transiti (e così si scopre com'è che Atlanta fa tanti passeggeri), i nazionali, gli internazionali e via dicendo. TohrAlkimista August 29th, 2007, 04:27 PM Si ma allora decidiamoci qui, se no si fa solo confusione. La pratica di considerare i sistemi aeroportuali esiste da anni e anni ed è un dato molto significativo, accanto alle singole statistiche di pax per aeroporto. Cosideriamo stati o distanze!? Io dico che ci potremmo allineare a ciò che viene considerato da tutte le maggiori istituzione aeronautiche mondiali al riguardo. Fede_Milan August 29th, 2007, 04:27 PM Infatti l'esempio di Newark non regge perchè è a due passi da New York. New York City= Stato di New York Newark= Stato del New Jersey Non è molto difficile da capire... :) TohrAlkimista August 29th, 2007, 04:28 PM Scusate ma perchè un città che ha un solo aeroporto importante non può fare "sistema"? Solo perchè la parola sistema implica una pluralità di cose non è detto che questo porti ad escludere città che hanno un traffico aeroportuale assai intenso con un solo aeroporto (vedi Atlanta, che con il solo Hartsfield macina più passeggeri di Roma e Milano messe insieme). Chi se ne frega se Madrid e Amsterdam hanno un solo aeroporto: sono comunque aeroporti di massimo livello europeo e comunque di "respiro" mondiale. Se si guarda il solo numero dei passeggeri, a mio modesto parere, è più veritiero fare una classifica per "poli di attrazione". Come disse il paracadute: mi spiego meglio. Per Londra vengono contati in genere 5 aeroporti (Heatrow, Gatwick, Stansted, Luton e il City Airport) e tutti i passeggeri che vi transitano vengono considerati come passeggeri "di Londra" anche se così non è. Allo stesso modo Bergamo viene contato come aeroporto del "sistema Milano" anche se sono certo che non tutti quelli che sbarcano a Bergamo devono per forza andare a Milano (anche qualche bergamasco prenderà l'aereo, o no?). A me una classificazione del genere va benissimo, ma non capisco la ragione per escludere città che hanno un solo aeroporto in cui ogni passeggero è diretto o parte in/da quella città. Se invece si guarda anche al "tipo" di passeggeri allora bisognerebbe, sempre a mio modesto parere, fare una classifica, o una lista come quelle fornite da assaeroporti con i transiti (e così si scopre com'è che Atlanta fa tanti passeggeri), i nazionali, gli internazionali e via dicendo. ma cosa c'entra? i sistemi non sono solo gli abitanti della città in questione. Pensi che nel sistema Londra rientrino SOLO gli abitanti di Londra o di mezza Inghilterra? Boeing! August 29th, 2007, 04:30 PM Si ma allora decidiamoci qui, se no si fa solo confusione. La pratica di considerare i sistemi aeroportuali esiste da anni e anni ed è un dato molto significativo, accanto alle singole statistiche di pax per aeroporto. Cosideriamo stati o distanze!? Io dico che ci potremmo allineare a ciò che viene considerato da tutte le maggiori istituzione aeronautiche mondiali al riguardo. Una classifica dei sistemi aeroprt. non implica l'esclusione di Madrid o altre città con un unico scalo.Non avrebbe nessun valore una classifica che conteggiasse solo le città con piu di un apt. Fede_Milan August 29th, 2007, 04:30 PM Si ma allora decidiamoci qui, se no si fa solo confusione. La pratica di considerare i sistemi aeroportuali esiste da anni e anni ed è un dato molto significativo, accanto alle singole statistiche di pax per aeroporto. Cosideriamo stati o distanze!? Io dico che ci potremmo allineare a ciò che viene considerato da tutte le maggiori istituzione aeronautiche mondiali al riguardo. Ah Thor, nel caso volessi, un giorno, visitare Copenaghen (Danimarca), non scegliere mai un volo per Malmö (Svezia). Rischieresti addirittura di dover percorrere il ponte/tunnel che attraversa lo stretto dell'Öresund! :lol: TohrAlkimista August 29th, 2007, 04:32 PM Si effettivamente, anche se hanno un solo aeroporto, potremmo includere Mad come sistema, idem Atlanta. Anche se hanno 1 solo aeroporto che conta, sono sistemi molto importanti. Una classifica dei sistemi aeroprt. non implica l'esclusione di Madrid o altre città con un unico scalo.Non avrebbe nessun valore una classifica che conteggiasse solo le città con piu di un apt. ^^ ^^ ^^ Fede_Milan August 29th, 2007, 04:32 PM Una classifica dei sistempi aeroprt. non implica l'esclusione di Madrid o altre città con un unico scalo. Una classifica dei sistemi esclude le città con singoli aeroporti. Una classifica delle città, include invece anche Atlanta e Madrid. Bisogna solo chiarire all'inizio. E io ho chiarito dicendo sistemi! :) Boeing! August 29th, 2007, 04:33 PM Caso emblematico è l'Euroairport di Basilea-Mulhouse-Freiburg,che appunto serve al contempo una zona della Francia,della Svizzera e della Germania,mentre lo scalo si trova in territorio francese. TohrAlkimista August 29th, 2007, 04:34 PM Caso emblematico è l'Euroairport di Basilea-Mulhouse-Freiburg,che appunto serve al contempo una zona della Francia,della Svizzera e della Germania,mentre lo scalo si trova in territorio francese. Lo volevo dire anche io! :master: :master: Boeing! August 29th, 2007, 04:35 PM Una classifica dei sistemi esclude le città con singoli aeroporti. Una classifica delle città, include invece anche Atlanta e Madrid. Bisogna solo chiarire all'inizio. E io ho chiarito dicendo sistemi! :) Ripeto che una classifica dei sistemi come la intendi te non ha nessun valore! Basta stilare una classifica delle città aeroportuali,nella quale si include la città,appunto,e non il singlo aeroporto/i. logan1975 August 29th, 2007, 04:35 PM New York City= Stato di New York Newark= Stato del New Jersey Non è molto difficile da capire... :) Lo so molto bene che Newark è nel New Jersey...... Cmq il dato di Boston secondo me resta errato, cosi come San Paolo. D'altronde nelle vere classifiche internazionali dei sistemi aeroportuali non viene considerato con gli altri. Inoltre sono presenti Atlanta, Madrid e Amsterdam. Quella classifica l'avrai fatta tu..... Fede_Milan August 29th, 2007, 04:41 PM Ripeto che una classifica dei sistemi come la intendi te non ha nessun valore! Punti di vista... :) Fede_Milan August 29th, 2007, 04:43 PM Cmq il dato di Boston secondo me resta errato, cosi come San Paolo. Non è che secondo te resta sbagliato. Basta andare a vedere quali sono gli aeroporti di San Paolo e cercare il numero di passeggeri. :lol: logan1975 August 29th, 2007, 04:46 PM Ok ma resta il fatto che la classifica l'hai fatta tu:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: Boeing! August 29th, 2007, 04:47 PM Punti di vista... :) No no Fede,si tratta di logica! Fare una classifica per sistemi come la intendi tu(e guarda un sistema aeroportuale è anche Madrid) sembra voler sottolineare che tutte quelle città che hanno più di un aeroporto hanno un valore aggiunto.E perchè mai? Milano ha gli aeroporti che ha come conseguenza di scelte,sbagliate e non,del passato e oggi tra l'altro ne paga le conseguenze.Due scali con posizioni poco felici:Malpensa troppo lontano,mal collegato,Linate troppo vicino senza quindi possibilià di espansioni.Madrid ha solo un aeroporto?Si!però poi non si conta che il suo sedime aeroportuale è grande quanto tutti gli scali milanesi messi insieme,e i suoi terminal sono 10 volte più estesi di Malpensa,Bergamo,Linate e qualche altro messi insieme ecc. ecc. Fede_Milan August 29th, 2007, 04:48 PM Ok ma resta il fatto che la classifica l'hai fatta tu:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: Oddio, ma quanti anni hai? 6? logan1975 August 29th, 2007, 04:50 PM Mi sa che tu ne hai molti di meno..... Boeing! August 29th, 2007, 04:50 PM Una classifica,un dato serio tiene conto del numero complessivo di passeggeri generati da una certa area,poi che questi utilizzino l'unico aeroporto che c'è,o i due,tre,quattro che ci sono in zona,poco importa. Fede_Milan August 29th, 2007, 04:54 PM No no Fede,si tratta di logica! Fare una classifica per sistemi come la intendi tu(e guarda un sistema aeroportuale è anche Madrid) sembra voler sottolineare che tutte quelle città che hanno più di un aeroporto hanno un valore aggiunto.E perchè mai? Milano ha gli aeroporti che ha come conseguenza di scelte,sbagliate e non,del passato e oggi tra l'altro ne paga le conseguenze.Due scali con posizioni poco felici:Malpensa troppo lontano,mal collegato,Linate troppo vicino senza quindi possibilià di espansioni.Madrid ha solo un aeroporto?Si!però poi non si conta che il suo sedime aeroportuale è grande quanto tutti gli scali milanesi messi insieme,e i suoi terminal sono 10 volte più estesi di Malpensa,Bergamo,Linate e qualche altro messi insieme ecc. ecc. Ma guarda che sono d'accordo sul fatto che una classifica stilata per città sia più corretta. Quello che non capisco è come si possa essere talmente idioti (e non è il tuo caso) da contestare l'esistenza di sistemi ovvi come San Paolo con Congonhas e Guarulhos. Contestare ciò significa essere imbecilli, spero ne converrai! :) Super Tim August 29th, 2007, 04:56 PM Si può stilare la classifica per città/aree territoriali e, ai fini statistici, si può mettere tra parentesi il numero di aeroporti (utile per comprendere quanti scali concorrono al raggiungimento del totale passeggeri) e magari anche il nome degli scali. logan1975 August 29th, 2007, 04:58 PM Ma guarda che sono d'accordo sul fatto che una classifica stilata per città sia più corretta. Quello che non capisco è come si possa essere talmente idioti (e non è il tuo caso) da contestare l'esistenza di sistemi ovvi come San Paolo con Congonhas e Guarulhos. Contestare ciò significa essere imbecilli, spero ne converrai! :) Allora, primo imbecille sarai tu, secondo mi pare che ho scritto "ok" quando mi hai fatto l'appunto su San Paolo che in effetti era giusto. Terzo, piano con le offese, perchè io sono molto bravo a replicare. Quarto, mi sa che sei molto permaloso, da quanto ho scritto che secondo me c'era qualche dato errato, stai facendo una tragedia. Quinto Non continuiamo a replicare all'infinito anche perchè andiamo OT. Boeing! August 29th, 2007, 04:58 PM Ma guarda che sono d'accordo sul fatto che una classifica stilata per città sia più corretta. Quello che non capisco è come si possa essere talmente idioti (e non è il tuo caso) da contestare l'esistenza di sistemi ovvi come San Paolo con Congonhas e Guarulhos. Contestare ciò significa essere imbecilli, spero ne converrai! :) Certo che convengo!il primo è lo scalo nazionale della città,il secondo quello per i voli internazionali..non c'è storia! Ma almeno ammetti che la tua lista aveva lo scopo di far comparire Milano:D Boeing! August 29th, 2007, 05:00 PM Si può stilare la classifica per città/aree territoriali e, ai fini statistici, si può mettere tra parentesi il numero di aeroporti (utile per comprendere quanti scali concorrono al raggiungimento del totale passeggeri) e magari anche il nome degli scali. Non è mica una forzatura....sarebbe l'unica possibile:) Fede_Milan August 29th, 2007, 05:06 PM Certo che convengo!il primo è lo scalo nazionale della città,il secondo quello per i voli internazionali..non c'è storia! Ma almeno ammetti che la tua lista aveva lo scopo di far comparire Milano:D Ok, ho escluso dalla classifica le città con un solo aeroporto e questo casualmente ha fatto sì che Milano fosse un po' più in alto. :lol: Fede_Milan August 29th, 2007, 05:08 PM Allora, primo imbecille sarai tu, secondo mi pare che ho scritto "ok" quando mi hai fatto l'appunto su San Paolo che in effetti era giusto. Terzo, piano con le offese, perchè io sono molto bravo a replicare. Quarto, mi sa che sei molto permaloso, da quanto ho scritto che secondo me c'era qualche dato errato, stai facendo una tragedia. Quinto Non continuiamo a replicare all'infinito anche perchè andiamo OT. Primo, io non ho dato dell'imbecille a nessuno in particolare. Ho detto che bisogna essere imbecilli per etc. Se ti sei riconosciuto nella categoria io che posso farci? :) Super Tim August 29th, 2007, 05:08 PM Allora, primo [...], secondo [...]. Terzo, [...]. Quarto, [...]. Quinto [...].(sottofondo di pianoforte) Sesto Fiorentino (FI) Settimo Torinese (TO) Ottaviano (NA) Nonantola (MO) Decimomannu (CA). Abbiamo trasmesso l'intervallo. calenzano August 29th, 2007, 05:14 PM Calma signori,calma!!!! SiLvEr@SSC August 29th, 2007, 05:30 PM ...dopo un mese di assenza, rieccomi qui ;), ho visto con piacere che altri utenti si sono presi la briga di postare i dati e per questo li ringrazio :), ho cmq provveduto ad aggiornare i dati in prima pagina, da cui vi riporto il solo riepilogo gennaio-luglio RIEPILOGO GENNAIO-LUGLIO 2007 http://img260.imageshack.us/img260/154/togenlug07yf0.png http://www.assaeroporti.it/fin.asp PS: I DATI COMPLETI DI GENNAIO-LUGLIO 2007 SONO RIPORTATI NEL PRIMO POST. Boeing! August 29th, 2007, 05:33 PM ^^Bentornato! Quindi a proposito di classifiche,se ne potrebbe fare una per l'Italia che tenga conto delle città e non dei singoli aeroporti,quindi:MIL,ROM,VCE,FLR+PSA ecc. TohrAlkimista August 29th, 2007, 05:36 PM Io l'ho appena fatto sul 3d di Mxp. :D Bentornato Silver! Davidesoft August 29th, 2007, 05:38 PM Non voglio di certo entrare al centro del casino, ne voglio andare OT, però ho notato che logan75 si trova spesso in situazioni di scontro con altri utenti..anche pesanti :dunno: TohrAlkimista August 29th, 2007, 05:39 PM No ma va, è solo una impressione. :D Fede_Milan August 29th, 2007, 05:41 PM Oh mamma, ero così impegnato a lanciarmi nella rissa che non mi sono accorto dei dati di luglio! Silver, ma sei tu che porti bene e la tua presenza ha fatto magicamente apparire i dati o sei proprio la persona incaricata di mettere i dati di Assaeroporti online? :) Boeing! August 29th, 2007, 05:42 PM Oh mamma, ero così impegnato a lanciarmi nella rissa che non mi sono accorto dei dati di luglio! Silver, ma sei tu che porti bene e la tua presenza ha fatto magicamente apparire i dati o sei proprio la persona incaricata di mettere i dati di Assaeroporti online? :) Veramente era già stato postato il link:) La tua lista c'è ancora:lol: TohrAlkimista August 29th, 2007, 05:42 PM ma Fede, perchè credi che questo 3d abbia ripreso vita oggi?!:bash: :bash: :bash: Fede_Milan August 29th, 2007, 05:43 PM ^^Bentornato! Quindi a proposito di classifiche,se ne potrebbe fare una per l'Italia che tenga conto delle città e non dei singoli aeroporti,quindi:MIL,ROM,VCE,FLR+PSA ecc. Ma scherzi? Che c'entra Tessera con Treviso? :lol: :jk: Fede_Milan August 29th, 2007, 05:43 PM Veramente erano già stato postato il link:) La tua lista c'è ancora:lol: Dove? Giuro che non l'ho visto! Ok ho visto! E' che quando clicco su View First Unread spesso il primo post che appare non è esattamente il First Unread, non so se capita anche a voi! E io che pensavo che il thread avesse ripreso vita grazie alla mia classifica! (che comunque resterà, al massimo posso stilarne un'altra aggiungendo le città con i singoli aeroporti :) tié :lol:) E' che alcune volte ho l'impressione di essere al centro del mondo, poi mi guardo allo specchio e penso, cazzo se hai ragione! :lol: Boeing! August 29th, 2007, 05:45 PM Ma scherzi? Che c'entra Tessera con Treviso? :lol: :jk: Allora: Malpensa-Linate-Bergamo Venezia-Treviso Bologna-Forlì Firenze-Pisa Palermo-Trapani Fiumicino-Ciampino Brescia-Verona(??) TohrAlkimista August 29th, 2007, 05:46 PM No no, non sono d'accordo Brescia/Verona. Bacini di utenza diversi, aeroporti entrambi piccoli. alleggiu August 29th, 2007, 05:47 PM Dati traffico Gen-Lug 07 Catania, pian pianino, con i suoi 3.352.518 si è ri-preso il posto che gli spetta, subito dopo Venezia!!! :banana: :banana: Boeing! August 29th, 2007, 05:50 PM No no, non sono d'accordo Brescia/Verona. Bacini di utenza diversi, aeroporti entrambi piccoli. Anch'io qualche dubbio,li ho accomunati solo perchè Ryanair vende Brascia come Verona. Falcon83 August 29th, 2007, 05:51 PM No no, non sono d'accordo Brescia/Verona. Bacini di utenza diversi, aeroporti entrambi piccoli. perchè bacini di utenza diversi? Boeing! August 29th, 2007, 05:52 PM Dove? Giuro che non l'ho visto! Ok ho visto! E' che quando clicco su View First Unread spesso il primo post che appare non è esattamente il First Unread, non so se capita anche a voi! E io che pensavo che il thread avesse ripreso vita grazie alla mia classifica! (che comunque resterà, al massimo posso stilarne un'altra aggiungendo le città con i singoli aeroporti :) tié :lol:) E' che alcune volte ho l'impressione di essere al centro del mondo, poi mi guardo allo specchio e penso, cazzo se hai ragione! :lol: Quindi ce la dobbiamo tenere la classifica??:D...immagino sia della tesi.... Boeing! August 29th, 2007, 05:53 PM perchè bacini di utenza diversi? Quanto distano le due città esattamente? Comunque credo che i bresciani si servano di Verona piutosto che di Malpensa per quanto riguarda i numerosi charter che da lì partono. Falcon83 August 29th, 2007, 05:55 PM Quanto distano le due città esattamente? Comunque credo che i bresciani si servano di Verona piutosto che di Malpensa per quanto riguarda i numerosi charter che da lì partono. boh, saranno 50 kilometri TohrAlkimista August 29th, 2007, 05:57 PM No, sono più di 70. Comunque perchè sostanzialmente si equivalgono come livello di aeroporto. Anche se Villafranca risulta, oggi, più importante. Non c'è questo interscambio di passeggeri che usano indifferentemente Verona o Brescia. Mi sembrano due realtà diverse, difficilmente associabili ad un unico bacino di utenza. Falcon83 August 29th, 2007, 05:59 PM No, sono più di 70. Comunque perchè sostanzialmente si equivalgono come livello di aeroporto. Anche se Villafranca risulta, oggi, più importante. Non c'è questo interscambio di passeggeri che usano indifferentemente Verona o Brescia. Mi sembrano due realtà diverse, difficilmente associabili ad un unico bacino di utenza. ma se fa parte del bacino d'utenza di VRN anche la prov di Bolzano (tanto da esserne azionista)! Boeing! August 29th, 2007, 05:59 PM No, sono più di 70. Comunque perchè sostanzialmente si equivalgono come livello di aeroporto. Anche se Villafranca risulta, oggi, più importante. Non c'è questo interscambio di passeggeri che usano indifferentemente Verona o Brescia. Mi sembrano due realtà diverse, difficilmente associabili ad un unico bacino di utenza. Da brescia parte un SOLO volo d'inverno e due d'estate.Per il resto si userà Verona. Fede_Milan August 29th, 2007, 06:01 PM Quindi ce la dobbiamo tenere la classifica??:D...immagino sia della tesi.... Non esttamente, quella della tesi è stilata per città e ne comprende 30, incluse Amsterdam, Atlanta, Denver, Las Vegas, Hong Kong etc. Nella tesi, chiaramente, devo mettere quella corretta :lol:. Quella dei soli sistemi che ho messo qui era giusto per fornire i dati dei soli sistemi. SSC non è un appello di laurea giusto? :) Falcon83 August 29th, 2007, 06:01 PM Brescia viene usato più che altro per i voli cargo TohrAlkimista August 29th, 2007, 06:02 PM Beh il fatto di essere azionista non c'entra...comunque le mie sono solo supposizioni. Mi sembra forzato Verona e Brescia. Si ma un bresciano per tutto l'odio che possa provare per un bergamasco (:D) andrà a Bergamo sia per i charter, sia per i low cost. Boeing! August 29th, 2007, 06:03 PM ^^Nella tesi quella giusta e a noi ci appioppi quel capolavoro? mmmmmm.....:D TohrAlkimista August 29th, 2007, 06:03 PM Brescia viene usato più che altro per i voli cargo Diciamo che ormai Brescia lo stanno uccidendo. Se va bene diventerà l'hub di Poste Italiane. :D Fede_Milan August 29th, 2007, 06:05 PM Diciamo che ormai Brescia lo stanno uccidendo. Se va bene diventerà l'hub di Poste Italiane. :D SACBO ha deciso di sospendere il piano per l'espansione del traffico cargo a BGY e ha fissato un limite di 150.000 tonnellate annue, per cui è possibile che Brescia conosca, effettivamente, un boom del traffico cargo. TohrAlkimista August 29th, 2007, 06:06 PM Si infatti! l'idea per tenerlo in vita credo sia semplicemente farlo diventare Hub Mistral Air. EDIT: Tra l'altro sei sicuro sia SACBO? SACBO credevo gestisse solo BGY. A me pare che il gestore sia quello di Villafranca...cioè un altro che gestisce Verona e Brescia.:sly: Boeing! August 29th, 2007, 06:07 PM Non hub mistral air...Brescia è già utilizzato per i voli postali ma effettuati da Alitalia ed Airone. giovannimi1976 August 29th, 2007, 06:11 PM Si ma allora decidiamoci qui, se no si fa solo confusione. La pratica di considerare i sistemi aeroportuali esiste da anni e anni ed è un dato molto significativo, accanto alle singole statistiche di pax per aeroporto. Cosideriamo stati o distanze!? Io dico che ci potremmo allineare a ciò che viene considerato da tutte le maggiori istituzione aeronautiche mondiali al riguardo. Io fossi in voi non terrei conto ne degli stati ne delle distanze...ma del tempo necessario per percorrerle certe distanze...Ad esempio non pensate che nel sistema aeroportuale di Parigi, oltre ai suoi aeroprti di CDG e orly e quella di Beauvais, debba iniziarsi seriamente a considerare anche l'aeroporto lionese di Satolas????...La distanza chilomentrica tra Parigi e Lione non e' minima ma rilevante...pero' grazie alle connessioni ferroviarie con Tgv sapientemenete create dai francesi...credo che per andare a Parigi atterando a Lione, ci voglia meno ad esempio che raggiungere Vienna da Bratislava...o Palermo da Trapani...per non parlare Catania da Comiso...esempi di sistemi aeroportuali... Boeing! August 29th, 2007, 06:18 PM ^^Nessuno mai si sognerebbe di atterrare a Lione per poi andare a Parigi:oltre ai tempi devi considerare anche i costi,che in tal caso lieviterebbero non poco. TohrAlkimista August 29th, 2007, 06:19 PM Boeing sono sicuro che Brescia sia candidata a diventare Hub Mistral Air. L'ho letto su JP4 qualche mese fa, quando c'era aria di crisi. Appena lo trovo posto esattamente le parole dell'articolo. Potrebbero però aver cambiato idea e il progetto esser sfumato, ma all'epoca (parlo di un paio di mesi fa) l'idea era questa. TohrAlkimista August 29th, 2007, 06:20 PM ma Beauvais lascialo stare, è la solita buffonata alla Ryanair. E' praticamente Belgio! Peggio della cazzata di Lubecca venduto come Amburgo. :no: giovannimi1976 August 29th, 2007, 06:20 PM ^^Nessuno mai si sognerebbe di atterrare a Lione per poi andare a Parigi:oltre ai tempi devi considerare anche i costi,che in tal caso lieviterebbero non poco. Eppure stando a certe tendenze...e' questo cio' che succedera' sempre piu', vista l'enorme difficolta' degli aeroporti parigini di accogliere nuovi voli...trafficati come sono... TohrAlkimista August 29th, 2007, 06:22 PM Ma CDG ha appena inaugurato il terminal più grande della Francia. :D Fede_Milan August 29th, 2007, 06:23 PM Io fossi in voi non terrei conto ne degli stati ne delle distanze...ma del tempo necessario per percorrerle certe distanze...Ad esempio non pensate che nel sistema aeroportuale di Parigi, oltre ai suoi aeroprti di CDG e orly e quella di Beauvais, debba iniziarsi seriamente a considerare anche l'aeroporto lionese di Satolas????...La distanza chilomentrica tra Parigi e Lione non e' minima ma rilevante...pero' grazie alle connessioni ferroviarie con Tgv sapientemenete create dai francesi...credo che per andare a Parigi atterando a Lione, ci voglia meno ad esempio che raggiungere Vienna da Bratislava...o Palermo da Trapani...per non parlare Catania da Comiso...esempi di sistemi aeroportuali... Lione è il secondo hub di Air France, pur trattandosi si un hub euro-régional, quindi continentale. Cmq la stazione TGV a CDG ha certamente allargato la catchment area di CDG fino al Belgio, infatti esiste solo un volo giornaliero tra Parigi e Bruxelles operato da SN Brussels, mentre col servizio Tgvair puoi partire da tante città francesi facendo il check-in alla stazione dove prendi il TGV fino a CDG e poi lì, l'aereo verso la tua destinazione. giovannimi1976 August 29th, 2007, 06:23 PM Ma CDG ha appena inaugurato il terminal più grande della Francia. :D Allora come lo giustifichi il boom che sta' avendo negli ultimi anni un aeroporto come Lione che adesso si configura come un sistema aeroportuale esso stesso inglobando pure Grenoble??? Fede_Milan August 29th, 2007, 06:26 PM ma Beauvais lascialo stare, è la solita buffonata alla Ryanair. E' praticamente Belgio! Peggio della cazzata di Lubecca venduto come Amburgo. :no: Ma dai, Amburgo-Lubecca sono 70 km di autostrada! :) Boeing! August 29th, 2007, 06:27 PM Eppure stando a certe tendenze...e' questo cio' che succedera' sempre piu', vista l'enorme difficolta' degli aeroporti parigini di accogliere nuovi voli...trafficati come sono... La difficolta degli aerporti parigini mi giunge nuova.CDG è uno dei pochi aeroporti che hanno grandi possibilità di espansione.Poi ha anche un terminal(1)semiinutilizzato. alleggiu August 29th, 2007, 06:27 PM Scusate ma cosa c'entra tutto ciò con "DATI DI TRAFFICO AEROPORTUALE 2007 - ITALIA" ?:nuts: :nuts: calenzano August 29th, 2007, 06:27 PM Allora come lo giustifichi il boom che sta' avendo negli ultimi anni un aeroporto come Lione che adesso si configura come un sistema aeroportuale esso stesso inglobando pure Grenoble??? come per i nostri aereoporti che sono in netta crescita anche quelli francesi stanno ottenendo buoni risultati vedi Marsiglia,Tolosa,Lione. TohrAlkimista August 29th, 2007, 06:28 PM Fede mi devi ancora rispondere per il dettaglio della SACBO.:D Boeing! August 29th, 2007, 06:29 PM Allora come lo giustifichi il boom che sta' avendo negli ultimi anni un aeroporto come Lione che adesso si configura come un sistema aeroportuale esso stesso inglobando pure Grenoble??? Anzi Lione è noto per essere uno dei più grandi flop di Air France,un regional hub mancato.Il boom dov'è? Grenoble è vicino,utilizzato dalle low cost principalmente,ed essenzialmente a vocazione stagionale . TohrAlkimista August 29th, 2007, 06:29 PM Io comunque penso che il fenomeno Lyon sia dovuto ad una crescita del trasporto aereo omogeneo in tutta europa. chi di più, chi di meno, ma si viaggia sempre di più. Poi Lyon è uno esempio(anche s eun po' sfigato per i risultati) di interscambio treno-aereo. Che fottuti geni i francesi. :D |