View Full Version : ITALIA | Dati di traffico aeroportuali 2007
Fede_Milan August 29th, 2007, 07:30 PM Fede mi devi ancora rispondere per il dettaglio della SACBO.:D
Intendo, poiché SACBO ha deciso di limitare il traffico cargo a Bergamo, è ragionevole pensare che tale traffico, vista la crescita dovrà andare a posizionarsi da qualche altra parte, quindi Malpensa o Brescia. Questo è quello che intendevo dire. :)
Boeing! August 29th, 2007, 07:31 PM Boeing sono sicuro che Brescia sia candidata a diventare Hub Mistral Air.
L'ho letto su JP4 qualche mese fa, quando c'era aria di crisi.
Appena lo trovo posto esattamente le parole dell'articolo.
Potrebbero però aver cambiato idea e il progetto esser sfumato, ma all'epoca (parlo di un paio di mesi fa) l'idea era questa.
Si si,mi riferivo ad oggi...dove i principali operatori sono Alitalia ed Airone.
Roma-Fiumicino August 29th, 2007, 07:37 PM No no, non sono d'accordo Brescia/Verona.
Bacini di utenza diversi, aeroporti entrambi piccoli.
Però sono entrambi sotto lo stesso codice metropolitano VRN. Quindi per la IATA è un sistema aeroportuale, piccolo, ma lo è.
SiLvEr@SSC August 30th, 2007, 05:27 AM ^^Bentornato!
Quindi a proposito di classifiche,se ne potrebbe fare una per l'Italia che tenga conto delle città e non dei singoli aeroporti,quindi:MIL,ROM,VCE,FLR+PSA ecc.
Io l'ho appena fatto sul 3d di Mxp. :D
Bentornato Silver!
...grazie per il bentornato ;)
Roma-Fiumicino August 30th, 2007, 10:34 PM Dati di luglio dei principali aeroporti europei (quelli disponibili attualmente e sopra al 1 mil di pax registrato in questo mese). Per completare il quadro mancano all'appello Amburgo e Mosca SVO.
oltre 6
Londra Heathrow : 6.419.400 -1,7 %
da 5 a 6
Parigi CDG : 5.918.000 +6,6 %
Francoforte 5.191.348 +2,1 %
Madrid 5.044.226 +18,1 %
da 4 a 5
Amsterdam : 4.925.757 +3,7 %
da 3 a 4
Londra Gatwick : 3.786.800 +1,8%
Roma Fiumicino 3.316.976 +10,8 %
Barcellona 3.316.754 +16,0 %
Palma de Mallorca 3.188.498 +4,2 %
Monaco : 3.176.902 +11.7 %
da 2 a 3
Antalya : 2,736,711 + 19.1%
Parigi Orly : 2.623.000 +5,4 %
Londra Stansted : 2.444.600 +2,2 %
Dublino : 2.400.000 +7 %
Milano Malpensa 2.367.737 +7,5 %
Manchester : 2.355.875 -2,7% %
Istanbul : 2,234,474 +5.4%
Copenhagen 2.131.219 +2,9 %
Mosca Domodedovo : 2.113.000 +22,0 %
Zurigo : 2.015.387 +6,1 %
da 1 a 2
Brussels : 1.899.000 +6,3%
Vienna : 1.856.429 +9,1 %
Atene : 1.854.348 +9,2 %
Dusseldorf 1.852.500 +9,1 %
Oslo 1.752.777 +4,4 %
Malaga 1.521.664 +6,3 %
Stoccolma Arlanda 1.432.494 +5,0 %
Lisbona 1,393,683 + 10.3 %
Praga : 1.295.938 +2,8 %
Nizza : 1.175.498 +4.4%
Berlino Tegel : 1.169.155 + 8,1 %
Helsinki : 1.098.523 + 7,2 %
Colonia : 1.049.670 +8,0 %
Alicante 1.011.052 +3,5 %
Stoccarda : 1.006.305 +11,0 %
Ginevra 1.004.189 +14.53 %
Ciao
PS : se aggiungete ai dati di luglio uno '0' finale ottenete una proiezione di quelli che saranno grosso modo i risultati su base annua (2007) magari con un errore medio di +/-5%.
Questo vale per la maggior parte degli apt ma non quelli fortemente stagionali com PMI con forti differenze di traffico tra mesi estivi e invernali.
Transfert August 31st, 2007, 12:28 AM ^^
madrid e barcellona...
Sampei August 31st, 2007, 03:45 AM Dati di luglio dei principali aeroporti europei (quelli disponibili attualmente e sopra al 1 mil di pax registrato in questo mese). Per completare il quadro mancano all'appello Amburgo, Mosca SVO, Bruxelles, Istanbul e Antalya che al momento non riesco a reperire ma che inserirò appena saranno disponibili.
Come mai non hai inserito gli altri aeroporti italiani?
Roma-Fiumicino August 31st, 2007, 12:41 PM Come mai non hai inserito gli altri aeroporti italiani?
Perchè la lista che ho fatto contempla solo gli scali più grandi, quelli che hanno registrato un traffico superiore al mil. di pax in luglio. Altrimenti a trovarli tutti non mi sarebbe bastata una settimana ;)
Sampei August 31st, 2007, 04:24 PM ^^
Giustissimo!
Certo vedere i dati degli aeroporti spagnoli fa un certo effetto...
Boeing! September 1st, 2007, 03:18 AM Si potrebbe quantificare un dato sul numero di passeggeri a Malpensa senza i transiti Alitalia?In modo da vedere quanti pax arriverebbe a gestire,nella malaugurata ipotesi venisse definitivamente smantellato l'hub.
Giusto per curiosità visto che credo che chiunque acquisterà Alitalia,la farà restare a Malpensa.
p.s. che non lo faccia fede milan però:D
Fede_Milan September 1st, 2007, 03:27 AM Si potrebbe quantificare un dato sul numero di passeggeri a Malpensa senza i transiti Alitalia?In modo da vedere quanti pax arriverebbe a gestire,nella malaugurata ipotesi venisse definitivamente smantellato l'hub.
Giusto per curiosità visto che credo che chiunque acquisterà Alitalia,la farà restare a Malpensa.
p.s. che non lo faccia fede milan però:D
Hei! Io ho falsato la famosa lista proprio per favorire Milano! :)
Boeing! September 1st, 2007, 03:30 AM ^^Lo so lo so,sei stato moooolto obbiettivo.:)
Eccolo il 1000° post!!
Fede_Milan September 1st, 2007, 03:33 AM ^^Lo so lo so,sei stato moooolto obbiettivo.:)
Eccolo il 1000° post!!
TANTI DI QUESTI POST!!! :) :cheer::cheer::cheer::cheer::cheer::cheer::cheer::cheer:
ok ok nei prox giorni vi posterò la famosa lista (quella corretta) con tutti i minimi dettagli va bene? :)
Boeing! September 1st, 2007, 03:36 AM ^^Vogliamo quella della tesi....semmai potresti anche postarla tutta...
Roma-Fiumicino September 7th, 2007, 02:08 PM cominciano ad arrivare i primi dati di agosto
Bologna (BLQ) : 469.437 (+3,5%)
Cagliari (CAG) : 313.034 (+7,7%)
TohrAlkimista September 7th, 2007, 05:12 PM Non sono dati ufficiali, ma a breve lo saranno.
Malpensa:
pax 2.505.265 + 8,3% (giu-ago 6.988.240)
movimenti 24.524 + 5,2% (giu-ago 71.562)
Quest'anno molto probabilmente la crescità globale rispetto al 2006 si attesterà ad oltre il +8%, il numero pax sarà il più alto di sempre per MXP.
Shezan September 7th, 2007, 05:43 PM ragazzi, per MXP si prevede un' emorragia di pax di c.ca 7 milioni.
di conseguenza, essi provvederanno all' incremento di FCO? e se non sarà proprio così, quanti aumenti sono previsti nel maggiore aeroporto italiano?
SiLvEr@SSC September 7th, 2007, 06:54 PM ragazzi, per MXP si prevede un' emorragia di pax di c.ca 7 milioni.
di conseguenza, essi provvederanno all' incremento di FCO? e se non sarà proprio così, quanti aumenti sono previsti nel maggiore aeroporto italiano?
...la butto li, 3, 4 milioni?
SiLvEr@SSC September 7th, 2007, 06:57 PM Non sono dati ufficiali, ma a breve lo saranno.
Malpensa:
pax 2.505.265 + 8,3% (giu-ago 6.988.240)
movimenti 24.524 + 5,2% (giu-ago 71.562)
Quest'anno molto probabilmente la crescità globale rispetto al 2006 si attesterà ad oltre il +8%, il numero pax sarà il più alto di sempre per MXP.
...ma questi dati da dove li prendi?...e dei cargo non si sà niente?
Shezan September 7th, 2007, 07:04 PM ...la butto li, 3, 4 milioni?
quindi FCO balzerà quasi agli onori di LGW...?
SiLvEr@SSC September 7th, 2007, 07:08 PM quindi FCO balzerà quasi agli onori di LGW...?
...bè non sò, cmq io scommetterei sicuramente su una crescita superiore 10% per il 2008.
Shezan September 7th, 2007, 07:13 PM ^^ ^^
e come faranno...
nel senso, FCO con due moli e un quadratino potrà supportare tutti questi pax...?
SiLvEr@SSC September 7th, 2007, 07:21 PM ^^ ^^
e come faranno...
nel senso, FCO con due moli e un quadratino potrà supportare tutti questi pax...?
...questo non lo sò, ma se sposteranno anche solo la metà dei 150 voli da mxp a fco, almeno 3mln di pax in più ci sarann,e altrettanto palese che già adesso ci sia qualche problemino a gestire i pax attuali, ma immagino, da ignorante in materia, che sia più un problema di organizzazione e di gestione interna dello scalo, piuttosto che di strutture inadeguate!
Spero che i più esperti in materia possano chiarire i tuoi dubbi ;)
calenzano September 7th, 2007, 07:23 PM ...questo non lo sò, ma se sposteranno anche solo la metà dei 150 voli da mxp a fco, almeno 3mln di pax in più ci sarann,e altrettanto palese che già adesso ci sia qualche problemino a gestire i pax attuali, ma immagino, da ignorante in materia, che sia più un problema di organizzazione e di gestione interna dello scalo, piuttosto che di strutture inadeguate!
Spero che i più esperti in materia possano chiarire i tuoi dubbi ;)
non penso, dovranno costruire anche un nuovo sistema di smistamento dei bagagli!
Shezan September 7th, 2007, 07:25 PM ^^
ovvio...
però mi chiedevo questo proprio perchè 150 voli (+quelli di CIA) son tanti... dove li metteranno gli aeromobili...??? per forza dovranno creare nuovi spazi o nuovi angoli dove piazzare fingers, romaFCO? che ne pensi di questa-questione?
Boeing! September 7th, 2007, 07:28 PM 150 sono i voli che verranno cancellati da Malpensa,non che verrano spostati a FCO dove verranno trasferiti i 14 voli intercontinentali e probabilmente incrementati dei collegamenti europei.
Shezan September 7th, 2007, 07:32 PM ^^
ok...
ci sarà comunque un sovraffollamento, poichè già da ora esiste una situazione del genere. e gli altri 136 voli ?
Boeing! September 7th, 2007, 07:40 PM ^^I voli vengono cancellati.....poi è probabile che oltre al trasferimento degli intercontinentali verranno spostati dei voli europei che oggi sono coperti solo da Malpensa...Se per esempio oggi Fiumicino ha 8 voli al giorno per Parigi(butto un numero così)di certo non diventeranno 16.Per quanto riguarda i voli nazionali non credo ci saranno grossi cambiamenti.
Comunque mesi fa ADR ha inaugurato una nuova sala imbarchi al TC....che cade a "fagiuolo" per l'arrivo degli interc'li.
Shezan September 7th, 2007, 07:43 PM ^^
thanx...
taurus September 7th, 2007, 08:11 PM vorrei far notare solo un piccolo dettaglio.. spostamento di voli su FCO non significa automaticamente spostamento di tutti i passeggeri che attualmente quei voli generano.. quindi direi che è impossibile fare calcoli ad oggi.
Se io voglio andare in Cina oggi con AZxxx che parte da Milano non è assolutamente detto che domani con il volo che parte da Roma io andrò a Roma per prendere quel volo. In Cina ci andrò lo stesso partendo da Milano ma passando da altri aeroporti.
calenzano September 7th, 2007, 08:12 PM vorrei far notare solo un piccolo dettaglio.. spostamento di voli su FCO non significa automaticamente spostamento di tutti i passeggeri che attualmente quei voli generano.. quindi direi che è impossibile fare calcoli ad oggi.
Se io voglio andare in Cina oggi con AZxxx che parte da Milano non è assolutamente detto che domani con il volo che parte da Roma io andrò a Roma per prendere quel volo. In Cina ci andrò lo stesso partendo da Milano ma passando da altri aeroporti.
su questo concordo!
Roma-Fiumicino September 7th, 2007, 08:33 PM Nelle prossime settimane dovrebbe essere illustrato il nuovo piano di investimenti di AdR, tra i quali oltre al Molo C (che partirà ad ottobre) e altri interventi sulle aree terminali attuali, prevederebbe anche la realizzazione del cosiddetto "Fiumicino 2" o "Fiumicino Nord", praticamente un'altra aerostazione posta a nord degli attuali terminals al di là della pista 07/25. Il problema è che saranno, se confermati, sì mega progetti ma la cui realizzazione è troppo dilatata in là nel tempo, quindi il suo completamento effettivo sarebbe soggetto a tutta una serie di condizioni e valutazioni nel corso degli anni, quindi a rischio.
Per quanto riguarda invece i trasferimenti da CIA, a fine mese ci sarà il pronunciamento del TAR del Lazio presso il quale Ryanair ha fatto ricordo un mese fa. Se sarà accolto è facile che nulla venga toccato, altrimenti sarà da vedere in quali modalità ci saranno trasferimenti e in che tempistiche. Prima di allora è difficile valutare bene le cose.
FCO soffre a mio avviso di carenze infrastrutturali a causa dei mancanti investimenti degli ultimi anni, sebbene il traffico abbia continuato a crescere. Il problema più grosso attuale, a mio avviso, sarebbe il numero di stands (parcheggi) per gli aeromobili per il quale si potrebbe trovare una soluzione abbastanza rapida realizzandone di nuove. I Terminal e Moli invece sono necessari ma richiedono ovviamente più tempo, quindi nell'immediato ci si può accontentare anche solo di qualche postazione remota di parcheggio in più.
Per il resto mi sembra che il peggio sia passato, un paio di settimane fa sono tornato da Marsiglia e francamente non ho avuto alcun disguido. Voli puntuali, riconsegna bagagli in 20 min, non ci si può lamentare.
Ago September 7th, 2007, 08:53 PM ^^
ok...
ci sarà comunque un sovraffollamento, poichè già da ora esiste una situazione del genere. e gli altri 136 voli ?
a FCO verranno spostati gli intercontinentali, i famosi 150 voli cancellati da mxp sono atti a trasportare passeggeri da altre destinazioni per riempire gli intercontinentali. Alitalia su FCO già dispone di voli che potrebbero assolvere questa funzione (magari servirà un incremento, non so..), quindi ne risulterà che la maggior parte dei famosi 150 verranno del tutto eliminati e non spostati. Se sbaglio correggetemi, non sono un esperto, il mio è puro ragionamento.
Federicoft September 7th, 2007, 08:58 PM a FCO verranno spostati gli intercontinentali, i famosi 150 voli cancellati da mxp sono atti a trasportare passeggeri da altre destinazioni per riempire gli intercontinentali. Alitalia su FCO già dispone di voli che potrebbero assolvere questa funzione (magari servirà un incremento, non so..), quindi ne risulterà che la maggior parte dei famosi 150 verranno del tutto eliminati e non spostati. Se sbaglio correggetemi, non sono un esperto, il mio è puro ragionamento.
Ragionamento corretto.
A Fiumicino saranno trasferiti solo gli intercontinentali, e sarà aumentata la frequenza su alcune destinazioni europee.
Gran parte di quei centocinquanta voli operati da Malpensa erano invece nazionali, quindi eliminati da FCO (dove già esistono).
SiLvEr@SSC September 10th, 2007, 04:33 PM Per comodità riporto i dati direttamente qui :)
http://img204.imageshack.us/img204/6026/meseco8.jpg
http://img204.imageshack.us/img204/7581/passeggeride7.jpg
http://img184.imageshack.us/img184/2563/movimentibo8.jpg
Ed ecco il riepilogo Gennaio-Luglio
http://img204.imageshack.us/img204/558/riepilogoxd2.jpg
...ti avevo già ringraziato per avermi "sostituito" durante la mia assenza, ma mi sono accorto solo ora che avevi dimenticato di postare i dati cargo ;) :
http://img512.imageshack.us/img512/9328/cargoluglio07nw3.png
http://www.assaeroporti.it/fin.asp
PS: I DATI COMPLETI DI GENNAIO-LUGLIO 2007 SONO RIPORTATI NEL PRIMO POST.
SiLvEr@SSC September 10th, 2007, 04:44 PM http://www.md80.it/2007/09/08/agosto-da-record-allaeroporto-marconi-di-bologna/
AGOSTO DA RECORD ALL’AEROPORTO MARCONI DI BOLOGNA
Pubblicato il da Carlo Dedoni Settembre 8th, 2007 in Aeroporti.
Un altro mese da record per l’Aeroporto Marconi di Bologna: ad agosto lo scalo ha raggiunto quota 469.437 passeggeri, con una crescita del 3,5% sullo stesso mese del 2006. Viene così ritoccato verso l’alto il precedente record assoluto della storia del ‘Marconi’, che, con 462.512 unità, apparteneva al luglio di quest’anno. Intanto, i movimenti di aeromobili sono saliti a 5.729, per una crescita del 3,2% su agosto 2006.
Nel dettaglio, i passeggeri nazionali sono arrivati a quota 138.708, con un incremento del 2,5%, mentre i passeggeri internazionali, giunti a 330.729 unità, sono aumentati del 4,0%. I passeggeri su voli di linea sono stati 331.664 (+3,3%), quelli su voli charter 126.150 (+0,9%), quelli in transito 11.623 (+58,1%). Molto positivo anche l’andamento complessivo del 2007. Nei primi otto mesi dell’anno, infatti, i passeggeri hanno sfiorato i tre milioni, arrivando a 2.976.809 unità, con una crescita dell’8,9% sullo stesso periodo del 2006. I movimenti del periodo gennaio-agosto, inoltre, sono stati 41.719, con un incremento dell’8,5% sul 2006.
(Comunicato stampa Aeroporto di Bologna)
Roma-Fiumicino September 10th, 2007, 04:45 PM aggiornamento sui dati di agosto
Torino (TRN) : 286.258 (+15,9%)
Agosto è stato un mese di crescita del traffico passeggeri per l’aeroporto di Torino Caselle. Lo scorso mese lo scalo ha registrato il passaggio di 286.258 passeggeri, il 15,9% in più rispetto al dato registrato nell’agosto 2006, toccando il record storico dello scalo per il mese di agosto.
Il risultato è stato conseguito grazie alla performance dei voli di linea nazionali (+20,3%) e internazionali (+20,7%), mentre il traffico charter ha subito una flessione (-5,6%).
Positivo il dato complessivo dei movimenti, passati da 4.071 dell’agosto 2006 a 4.331 dell’agosto 2007, mentre il numero dei bagagli trattati è salito del 15,8%, passando da 213.795 a 247.664.
Davidesoft September 10th, 2007, 05:49 PM ...ti avevo già ringraziato per avermi "sostituito" durante la mia assenza, ma mi sono accorto solo ora che avevi dimenticato di postare i dati cargo ;) :
http://img512.imageshack.us/img512/9328/cargoluglio07nw3.png
http://www.assaeroporti.it/fin.asp
PS: I DATI COMPLETI DI GENNAIO-LUGLIO 2007 SONO RIPORTATI NEL PRIMO POST.
Classico errore del principiante :lol:
gruber September 10th, 2007, 06:22 PM Ragionamento corretto.
A Fiumicino saranno trasferiti solo gli intercontinentali, e sarà aumentata la frequenza su alcune destinazioni europee.
Gran parte di quei centocinquanta voli operati da Malpensa erano invece nazionali, quindi eliminati da FCO (dove già esistono).
verranno eliminati gli MD80, ormai inefficienti, vecchi, che bevono come una baldracca e che giravano per l'Europa.
attenzione ad un altro dato.
gli intercontinentali che verranno cancellati da Malpensa sono in sostanza quelli per la Cina e l'India, che a detto di Prato e di Alitalia viaggiano in perdita, ma che invece secondo L'Espresso viaggiano a capienza quasi totale e in attivo assoluto.
Prato ha infatti presentato dati del 2005 e del primo semestre 2006, mentre dal 2° semestre 2006 e nel 2007 i voli in questione hanno ottimi rendimenti.
il rosso è dato, ovviamente, dalla mancata attuazione del piano concordato con i sindacati e con Alitalia di trasferire 2.500 dipendenti di Alitalia a Malpensa.
quindi i voli verranno spostati a Fiumicino, ma attenzione, come detto giustamente da Taurus...non è assolutamente detto che Alitalia sarà in grado di mantenere tali rotte per la Cina e l'India, dato che partivano piene di passegeri da Malpensa, ma non è altrettanto detto che ciò avvenga da Fiumicino.
ed è altrettanto certo e praticamente sicuro che solo una minima parte di passeggeri del Nord voleranno a Roma per utilizzare gli intercontinentali di Alitalia, preferendo, come si è sempre fatto prima di Malpensa 2000, volare a Parigi, Amsterdam, Londra, Monaco, Vienna e Francoforte...per meri motivi di costo e di efficienza degli aeroporti, oltre che di qualità della compagnia.
Alitalia riempiva gli aerei perchè partivano da Malpensa, dove si staccano la maggiorparte dei biglietti.
quando percò io devo andare a Pechino o a Bombay e devo scegliere se andare con Alitalia via Roma o con ...poniamo KLM via Amsterdam...bè...non c'è nemmeno partita.
vado ad Amsterdam.
per questo ho seri dubbi sul fatto che tali rotte riusciranno in futuro a mantenersi...in vita.
stag September 10th, 2007, 07:12 PM ...per meri motivi di costo e di efficienza degli aeroporti, oltre che di qualità della compagnia.
Alitalia riempiva gli aerei perchè partivano da Malpensa, dove si staccano la maggiorparte dei biglietti.
Non so se ho afferrato il concetto, vuoi dire che prima di malpensa per motivi di costo ed efficenza partivate da qualche hub europeo, poi con malpensa non vi è fregato piu nulla di costi ed inefficenze, ora tornerete a fare i conti prima di partire ?
Transfert September 10th, 2007, 07:23 PM Non so se ho afferrato il concetto, vuoi dire che prima di malpensa per motivi di costo ed efficenza partivate da qualche hub europeo, poi con malpensa non vi è fregato piu nulla di costi ed inefficenze, ora tornerete a fare i conti prima di partire ?
no, semplcemente partivano da Malpensa direttamente per la destinazione finale senza dover passare per un hub di transito, però visto che quei voli per Cina ed India verranno cancellati bisognerà fare di nuovo scalo in un altro aeroporto. Tra Schipol/Francoforte/Charles de Gaulle/Fiumicino che scegliere? Tra KLM/Lufthansa/Air France/Alitalia che scegliere?
gruber September 10th, 2007, 07:40 PM credo che Transfert abbia spiegato in modo chiaro il tutto.
ma la ripetizione aiuta.
Alitalia ha i biglietti più cari del globo terracqueo sopratutto se paragonati alla qualità del servizio, agli scioperi improvvisi e frequentissimi, alla maleducazione del personale di terra e di volo e alla scarsa puntualità.
se però devo andare da X ad Y e nell'aeroporto intercontinentale più vicino ho un volo che mi ci porta senza passare da Z, ecco che posso prendere in considerazione di pagare di più, essere trattato male e via dicendo.
ancor di più nel settore business, dove la celerità e "l'arrivare in fretta" contano parecchio.
e dato che i biglietti business sono staccati per quasi il 70% al nord....ecco perchè i voli Alitalia per Cina, India e USA erano sempre pieni e compaiono in rosso sul fatturato solo perchè Alitalia non ha trasferito aeromobili ed equipaggi a Malpensa da Fiumicino, come previsto dal piano originario di Malpensa 2000, e dall'accordo tra Alitalia, SEA e Sindacati dell'anno passato.
quando tali voli saranno a Fiumicino, io o il sciur Brambilla, che deve andare ancora una volta da X ad Y...ma dovrà IN OGNI CASO passare per un altro aeroporto...che farà?
continuerà a pagare di più, essere trattato a pesci in faccia, rischiare scioperi, eccetera eccetera o...tanto deve in ogni caso farsi 1 ora di volo...andrà ad Amsterdam, Parigi, Monaco, Vienna, Francoforte che in aereo hanno la stessa distanza di Roma o qualche pugno di minuti in più?
per esperienza e per inconfutabilità di 30 anni di storia passata PRE-Malpensa 2000...si tornerà a fare come ai vecchi tempi.
dal Nord si vola negli Hub europei...ovunque fuorchè per volare con Alitalia a Fiumicino.
per esperienza passata conosco innumerevoli persone che anche volando con p.e. Malaysian Airlines, preferiscono andare a Vienna piuttosto che a Roma, questo per il rischio smarrimento bagagli e ritardi che a Fiumicino sono un problema.
riassumendo il tutto, si torna a 10 anni fa.
Alitalia tutta a Roma.
tutto il Nord che vola con compagnie straniere.
Alitalia che fallisce.
c'è un MA: ma non c'è più il portafoglio degli Italiani a rigonfiare quello di Alitalia.
ergo o diventerà una miscola compagnia del sud Italia, del Sud dell'Europa...o fallirà.
temo la seconda.
IoMoi September 10th, 2007, 08:49 PM come si è sempre fatto prima di Malpensa 2000, volare a Parigi, Amsterdam, Londra, Monaco, Vienna e Francoforte...per meri motivi di costo e di efficienza degli aeroporti, oltre che di qualità della compagnia.
che significa? Prendevi l'Alitalia per andare in India o in Cina da Malpensa?
IoMoi September 10th, 2007, 08:55 PM riassumendo il tutto, si torna a 10 anni fa.
Alitalia tutta a Roma.
Alitalia che fallisce.
:ohno:
ancora con questa storia :ohno: se TUTTO il Nord avesse usato veramente Malpensa ... come mai il numero dei pax è rimasto ben inferiori alle previsioni nonostante fossero stati spostati la maggior parte dei voli intercontinentalli da FCO? :nuts:
Federicoft September 10th, 2007, 09:17 PM :ohno:
ancora con questa storia :ohno: se TUTTO il Nord avesse usato veramente Malpensa ... come mai il numero dei pax è rimasto ben inferiori alle previsioni nonostante fossero stati spostati la maggior parte dei voli intercontinentalli da FCO? :nuts:
Ma perché il Nord vola con le compagnie straniere, no?
E poi non sottovaluterei questa novità dell'ultima ora, l'ultima mirabolante ed inoppugnabile motivazione che dimostra chiaramente come lo spostamento dell'hub sia insostenibile: a Fiumicino perdono i bagagli.
stag September 10th, 2007, 09:33 PM credo che Transfert abbia spiegato in modo chiaro il tutto.
ma la ripetizione aiuta.
Alitalia ha i biglietti più cari del globo terracqueo sopratutto se paragonati alla qualità del servizio, agli scioperi improvvisi e frequentissimi, alla maleducazione del personale di terra e di volo e alla scarsa puntualità.
se però devo andare da X ad Y e nell'aeroporto intercontinentale più vicino ho un volo che mi ci porta senza passare da Z, ecco che posso prendere in considerazione di pagare di più, essere trattato male e via dicendo.
ancor di più nel settore business, dove la celerità e "l'arrivare in fretta" contano parecchio.
e dato che i biglietti business sono staccati per quasi il 70% al nord....ecco perchè i voli Alitalia per Cina, India e USA erano sempre pieni e compaiono in rosso sul fatturato solo perchè Alitalia non ha trasferito aeromobili ed equipaggi a Malpensa da Fiumicino, come previsto dal piano originario di Malpensa 2000, e dall'accordo tra Alitalia, SEA e Sindacati dell'anno passato.
quando tali voli saranno a Fiumicino, io o il sciur Brambilla, che deve andare ancora una volta da X ad Y...ma dovrà IN OGNI CASO passare per un altro aeroporto...che farà?
continuerà a pagare di più, essere trattato a pesci in faccia, rischiare scioperi, eccetera eccetera o...tanto deve in ogni caso farsi 1 ora di volo...andrà ad Amsterdam, Parigi, Monaco, Vienna, Francoforte che in aereo hanno la stessa distanza di Roma o qualche pugno di minuti in più?
per esperienza e per inconfutabilità di 30 anni di storia passata PRE-Malpensa 2000...si tornerà a fare come ai vecchi tempi.
dal Nord si vola negli Hub europei...ovunque fuorchè per volare con Alitalia a Fiumicino.
per esperienza passata conosco innumerevoli persone che anche volando con p.e. Malaysian Airlines, preferiscono andare a Vienna piuttosto che a Roma, questo per il rischio smarrimento bagagli e ritardi che a Fiumicino sono un problema.
riassumendo il tutto, si torna a 10 anni fa.
Alitalia tutta a Roma.
Alitalia che fallisce.
c'è un MA: ma non c'è più il portafoglio degli Italiani a rigonfiare quello di Alitalia.
ergo o diventerà una miscola compagnia del sud Italia, del Sud dell'Europa...o fallirà.
temo la seconda.
Secondo me quelli che hai elencato sono i motivi per cui malpensa non è decollato, di media prendo l'aereo almeno 2 volte l'anno, mai capitato di volare con alitalia, xche ? solo xche come fai notare ha i prezzi troppo alti, il nord ha un grande mercato ? certo ma non vola con alitalia e non vola a malpensa.
Il discorso fila, per questo il business man di verona o di bologna o di genova, invece di sobbarcarsi il viaggio per milano prende comodamente l'aereo sotto casa.
Va anche detto del ruolo ambiguo dei politici milanesi che come si dice a roma vogliono la botte piena e la moglie ubriaca, vogliono il low costa linate ma un hub a malpensa, unico caso al mondo dove il low cost è piu comodo e meglio collegato dell'areoporto principale, tanto ci pensa alitalia.
alitalia è gia un vettore regionale basta andare a vedere i numeri, sul fallimento mi sembra inevitabile a meno che non arrivi qualcuno dall'esterno.
Va anche detto che la situazione sarebbe radicalmente diversa con un vettore nazionale forte, e in questo consisteva la strategicità di alitalia, ma miopia politica ed aver pensato piu agli aereoporti che agli aerei a questo ha portato.
stigghiolaro September 10th, 2007, 10:06 PM secondo me:
a malpensa, a fiumicino, a vattelappesca, a dovunque possono perdere i bagagli, tra l'altro io cerco di evitare malpensa perchè ricordo sempre le mani lunghe degli addetti ai bagagli anche davanti alle telecamere
FCO è un bell'aeroporto, ben collegato al centro, dove non devo farmi 50minuti di tapiroulan per comprarmi una bibita, posso capire farlo ad Schippol che è davvero enorme, ma a MPX mi sembra solo uan presa in giro ed uno spreco di risorse
ergo, tutta la vita FCO
calenzano September 10th, 2007, 10:23 PM secondo me:
a malpensa, a fiumicino, a vattelappesca, a dovunque possono perdere i bagagli, tra l'altro io cerco di evitare malpensa perchè ricordo sempre le mani lunghe degli addetti ai bagagli anche davanti alle telecamere
FCO è un bell'aeroporto, ben collegato al centro, dove non devo farmi 50minuti di tapiroulan per comprarmi una bibita, posso capire farlo ad Schippol che è davvero enorme, ma a MPX mi sembra solo uan presa in giro ed uno spreco di risorse
ergo, tutta la vita FCO
Concordo sul fatto che dovunque possono perdere i bagagli (certo c'è dei posti dove è più facile) comunque io non disdegno nessuno dei due anche se per ora mi sono trovato meglio con FCO ma a Milano sono partito solo nel terminal dei charter quindi il mio giudizio non è completo.
taurus September 10th, 2007, 10:27 PM :ohno:
..ma perchè Alitalia è totalmente incapace di gestire i voli di feederaggio che avrebbero dovuto alimentare i propri voli intercontinentali... che poi noni continuiamo a ragionare in una sola ottica nazionale.. ma a voler guardare bene è ovvio che Malpensa non sarebbe mai potuta diventare un vero hub con Alitalia.. KLM, Airfrance, LH, BA mica vanno a prendersi i passeggeri per gli intercontinentali solo nel bacino di utenza nazionale ma vanno a pescare un pò in tutta Europa.. cosa impensabile per Alitalia.. ma ve lo immaginate un volo di Alitalia che va a prendersi i transfert a Londra o ad Amsterdam per portarli New York o Bangkok via MPX o FCO? ..inimmaginabile.. invece succede tutti i santi giorni il contrario..
...è quindi questa la sostanziale differenza tra MPX e gli altri grandi hub europei.. la colpa non è dell'aeroporto ma della compagnia di riferimento che dovrebbe organizzare gli intercontinentali e i relativi voli di feederaggio ed è questa l'unica grande ragione per cui fino ad ora è fallito l'obiettivo di far diventare un hub Malpensa.. altro che cazzate varie di ubicazione dell'aeroporto o scarsità di collegamenti.. o addirittura la motivazione più assurda che ho letto da qualche parte è che Malpensa non potrà mai essere un hub perchè.. è brutto! ..come se i passeggeri scelgono i voli in base alla bellezza degli aeroporti... mah!
Transfert September 10th, 2007, 10:32 PM ma non si dovrebbe chiudere 'sto thread? Si fa come con il burj dubai: ad oltranza? :lock:
SiLvEr@SSC September 10th, 2007, 10:36 PM secondo me:
ergo, tutta la vita FCO
...perdonami ma hai dato delle motivazioni davvero opinabili, che vuol dire che da tutte le parti possono perdere i bagagli?mi sembra la scoperta dell'acqua calda, anche perchè a questo punto visto che tiri in ballo le mani lunghe* degli addetti di malpensa, seguendo il tuo ragionamento potrei dire che da tutte le parti possono allungare le mani, insomma motivazione davvero inconsistente.
Per quanto riguarda la seconda parte del tuo discorso devo ammettere i miei limiti nella comprensione del testo, e a prescindere da ciò nessuno potra mai impedirti di preferire FCO a MXP o a qualsiasi altro aeroporto ;)
*...senza considerare che magari a mxp li hanno beccati con le mani nel sacco, perchè forse a differenza di tanti altri aeroporti c'è un sistema di "video sorveglianza" di tutto rispetto.
taurus September 10th, 2007, 10:37 PM secondo me:
ergo, tutta la vita FCO
..50 minuti di "tapiroulan" per comprarti una bibita? ..ma cos'hai fatto il granpremio avanti e indietro nel corridoio di collegamento tra il T1 e la stazione ferroviaria?? ..dubito fortemente che tu sia mai stato a MPX!!
Sono appena tornato da Singapore con volo di ritorno con transito a Francoforte.. (il diretto Singapore-Milano era completo da mesi) ..l'aeroporto fa abbastanza schifo e ho dovuto fare un percorso lungo e tortuosissimo per arrivare dagli arrivi intercontinentali al volo per Milano.. ciò non toglie che è il 2° o 3° aeroporto europeo per numero di passeggeri movimentati.
Hyperdanny September 10th, 2007, 11:03 PM secondo me:
ergo, tutta la vita FCO
Scusa, ma questi 50 minuti di tapisroulanT dove li hai fatti? ma sei sicuro di esserci mai stato , a MXP? No, perche' gli unici tapisroulanT che ci sono ( 10 minuti max) congiungono l'area gates con l'area commerciale, e cmq in tutte le aree gates ci sono una sacco di posti di ristoro (consiglio in particolare il wine bar!) , per cui normalmente non serve tornare indietro.
Io capisco che a tutti piace sparare delle iperboli per corroborare le proprie piu' o meno fondate tesi, (e tu sei liberissimo di preferire l'aeroporto che vuoi) ma un po' di esattezza e precisione in piu' non guasterebbero, specialmente in quello che si suppone essere un forum di beneinformati.
Vitruvio September 10th, 2007, 11:15 PM devo farmi 50minuti di tapiroulan
Anch'io mi sono fatto 50 minuti di tapis roulant quasta sera...velocità 8, pendenza 4...ma in palestra però!!!
Mxp potrebbe anche chiudere per 1000 problemi...ma se ce ne uno che non ha è proprio quello della dislocazione degli spazi...è uno dei pochi aerporti sviluppati in altezza e non in lunghezza....
stigghiolaro September 11th, 2007, 02:36 AM beh naturalmente 50 minuti era un'eufemismo, una provocazione voluta
cmq liberi di pensare che non ci sia stato, anche se ci sono stato 5 volte dall'apertura
per spiegare meglio la posizione, avevo il gate con il bus per l'aereo per amsterdam (naturalmente quello schifo di alitalia) che era dalla parte completamente opposta rispetto all'area ristoro
il discorso bagagli è semplice, qualcuno alcuni post fa scriveva che le persone non vanno a FCO per paura di perdere i bagagli, allora rispondo che la gente non dovrebbe andare a MXP per paura che glieli aprano, provocazione per provocazione
per finire Alitalia DEVE assolutamente puntare su un Hub unico e DEVE essere Roma che è la capitale
SiLvEr@SSC September 11th, 2007, 05:51 AM beh naturalmente 50 minuti era un'eufemismo, una provocazione voluta
cmq liberi di pensare che non ci sia stato, anche se ci sono stato 5 volte dall'apertura
per spiegare meglio la posizione, avevo il gate con il bus per l'aereo per amsterdam (naturalmente quello schifo di alitalia) che era dalla parte completamente opposta rispetto all'area ristoro
il discorso bagagli è semplice, qualcuno alcuni post fa scriveva che le persone non vanno a FCO per paura di perdere i bagagli, allora rispondo che la gente non dovrebbe andare a MXP per paura che glieli aprano, provocazione per provocazione
per finire Alitalia DEVE assolutamente puntare su un Hub unico e DEVE essere Roma che è la capitale
....bè se Roma capitale avesse ad esempio il ruolo di Parigi in Francia e di Londra in Inghilterra, avresti tutte le ragioni di questo mondo, peccato però che in Italia non sia così, e il ruolo di una città come Milano (e Lombardia), che ha tirato la carretta da sempre, e non soltanto in questi ultimi anni, mi pare indiscutibile, e dunque è quanto meno ingeneroso metterla fuori dai giochi "soltanto" perchè Roma è capitale!
XXWog September 11th, 2007, 10:25 AM quando tali voli saranno a Fiumicino, io o il sciur Brambilla, che deve andare ancora una volta da X ad Y...ma dovrà IN OGNI CASO passare per un altro aeroporto...che farà?
Tra Milano (MXP e Lin) e Fiumicino ci sono oggi 60 (sessanta) voli giornalieri AZ (che potrebbero ancora aumentare), tra Milano e Francoforte/Parigi/Amsterdam (LH,AF,KLM) una decina circa al giorno per destinazione.
Credimi... se il tempo è una componenete importante per il Sig. Brambilla, continuerà a volare con AZ ma da Fiumicino
Hyperdanny September 11th, 2007, 10:39 AM beh naturalmente 50 minuti era un'eufemismo, una provocazione voluta
ah, quindi era cosi' , tanto per spararne una.
Hyperdanny September 11th, 2007, 10:44 AM cmq liberi di pensare che non ci sia stato, anche se ci sono stato 5 volte dall'apertura
be', in effetti, ben 5 volte in 7 e piu' anni di esistenza sono un campione statistico raggurdevole per giudicare e stroncare il funzionamento di un aeroporto.
io, l'unica volta che ci sono stato , a FCO ho aspettato 49 ore la valigia, fa testo?
PS naturalmente era "una provocazione voluta", l'ho aspettato "solo" 1 ora.
gruber September 11th, 2007, 10:55 AM Tra Milano (MXP e Lin) e Fiumicino ci sono oggi 60 (sessanta) voli giornalieri AZ (che potrebbero ancora aumentare), tra Milano e Francoforte/Parigi/Amsterdam (LH,AF,KLM) una decina circa al giorno per destinazione.
Credimi... se il tempo è una componenete importante per il Sig. Brambilla, continuerà a volare con AZ ma da Fiumicino
se fosse così, e come hanno scritto gli utenti pro Fiumicino a tutti i costi, appena sopra...non si capirebbe MAI perchè Alitalia, Governo e UE abbiano voluto Malpensa 2000 per tentare di salvare Alitalia dal suo profondo rosso intercettando i passeggeri del nord che volavano con altre compagnie e tramite altri Hub.
se tutto fosse andato bene, se Alitalia non fosse fallita 3 volte negli anni 80 e 90 prima di Malpensa 2000....ma perchè diavolo spostarsi al Nord?!
un progetto deciso a Roma, da manager di Alitalia per la maggiorparte di Roma, da tecinici del ministero dei trasporti a Roma, e accettato fortemente dai politici e tecnici di tutta Europa a Bruxelles?!
GENIUS LOCI September 11th, 2007, 10:58 AM ma non si dovrebbe chiudere 'sto thread?
hai ragione...
:lock:
http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?p=15302775#post15302775
|
|